Autorama 2014 14aprile

8
asapress.net HUBCOMUNICAZIONE N º 578/14-20 APRILE 2014 su itALiA 53 Digitale terrestre: canale 53 satellite: canale 937 sKY www.hubcomunicazione.it/yellow LA primA AgenziA stAmpA AutomobiListicA itALiAnA Settimanale di informazione e cultura del mondo dei motori A UTORAMA Alla ricerca dei limite con la Peugeot RCZ R MERCEDES GLA È nata per fare le “vasche” in centro ma non disdegna un po’ di vita spericolata LEXUS NX In arrivo dal Giappone una crossover ibrida che sfiderà la Range Rover Evoque ANIMALE DA PISTA

description

http://www.hubcomunicazione.it/images/pdf/autorama/autorama-2014-14aprile.pdf

Transcript of Autorama 2014 14aprile

asapress.net

aHUBCOMUNICAZIONE Nº 578/14 -20 APRILE 2014

su itALiA 53

Digitale terrestre: canale 53

satellite: canale 937 sKY

www.hubcomunicazione.it/yellow

LA primA AgenziA stAmpA

AutomobiListicA itALiAnA

Settimanale di informazione e cultura del mondo dei motoriAUTORAMA

Alla ricerca dei limite con la Peugeot RCZ R

MERCEDES GLAÈ nata per farele “vasche” in centro manon disdegnaun po’ di vitaspericolata

LEXUS NXIn arrivo dal Giappone una crossoveribrida che sfiderà la RangeRover Evoque

ANIMALE DA PISTA

01.Autorama 578 Cover okSav :Layout 1 14/04/14 15:58 Pagina 1

Pechino (Cina) – La protagonistaassoluta del Gruppo PSA (PeugeotCitroën) al Salone di Pechino 2014, cheaprirà i battenti il 21 aprile, è senzadubbio la concept Peugeot Exalt.Questo prototipo, che anticipa leforme di quella che sarà la rispostafrancese alla Mercedes CLS, èun’elegante e sportiva coupé ibrida a

quattro porte dotata di trazioneintegrale e di un motore 1.6 turbo abenzina abbinato ad un’unità elettricain grado di generare una potenzacomplessiva di 340 CV. Tra le altrenovità portate in Cina dalla Casatransalpina non si può non citare ilritorno del mitico allestimento RolandGarros su tre modelli (308 CC, 508 e

3008). La Citroën, invece, approfitteràdella rassegna asiatica per mostrarela versione sportiva dell’ammiraglia DS5LS (la “cattiva” R da 300 CV, giàvista la scorsa settimana su questepagine) e per rafforzare la propriapartnership con il costruttore localeDongfeng. Dall’unione tra questi duebrand nascerà una concept cheanticipa le forme di un modello chesarà lanciato a fine anno. Questanuova auto, prodotta in Cina, amplieràl’offerta della gamma nel segmento C,

affiancando C4 L, C-Quatre e la nuovaC-Elysée lanciata a settembre 2013.Quest’ultima, in particolare, saràfondamentale per la diffusionedell’immagine della marca grazie allaversione WTCC, che proprio all’esordionel Mondiale Turismo ha conquistatoentrambe le manches del primoappuntamento in calendario - quello diMarrakech (Marocco) - con l’argentinoJosé María Lopez e con il nove voltecampione del mondo rally: il franceseSébastien Loeb.

NEWS

REDAZIONE E AMMINISTRAZIONEViale dei Partigiani, 118/c20092 Cinisello Balsamo (MI)Tel. 02.22472162 - Fax [email protected] LEGALE Via Stresa, 15 - 20125 MilanoManoscritti e fotografie non richiesti non si restituiscono. Tutti i diritti riservati © by AUTORAMA.

DIRETTORE RESPONSABILECristina [email protected] EDITORIALESaverio [email protected] DI DIREZIONE Paolo Altieri

Cristina Altieri

Saverio Villa

Paolo Altieri

MicheleOrfino

Marco ColettoMattia Eccheli Andrea Rapelli

N. 578/14 -20 APRILE 2014

AdrianoTosi

AUTORAMA

VIDE

O APRILE20142 AUTORAMA

SMART/ CAR2GO HA CONQUISTATO ROMA:10.000 NOLEGGI A SETTIMANARoma – I romani amanocar2go: il servizio di car-sharing by Smart annunciaoggi i primi risultati dellancio a Roma. In un mese, sicontano più di 20.000 iscritti:ciò significa che circa 700romani si sono registrati acar2go ogni giorno. Le 300 car2go disponibili sono utilizzate con una mediadi circa 10.000 noleggi settimanali, dato in continua crescita. Questi sononumeri estremamente significativi, che dimostrano come la Capitale fossepronta e preparata ad usufruire del servizio proposto dalla Casa tedesca. Idue lanci italiani sono tra i casi di maggior successo fra tutte le città in cui èpresente car2go. Sia Milano che Roma hanno infatti accolto l'innovativoservizio di car-sharing con grande entusiasmo.

Parigi (Francia) – Il nuovo Renault Trafic, chedebutterà nelle concessionarie la prossima estate,avrà una gamma motori con potenze fino a 140 CV chepermetteranno ai professionisti di ridurre i consumi,in media, di 1 l/100 km rispetto alla precedente generazione (pari ad un risparmio di circa 1.000 euroin tre anni). Le versioni L1 ed L2 possono trasportare oggetti lunghi rispettivamente fino a 3,75 e 4,15metri. Per quanto riguarda la connettività, il nuovo Trafic offre il sistema Media Nav con untouchscreen da 7” integrato nella parte centrale della plancia che comprende radio e tecnologiaBluetooth, navigatore e porta USB. Il più sofisticato sistema R-Link Evolution, poi, comprendefunzioni evolute come, ad esempio, i comandi vocali e la lettura e-mail.

RENAULT/ NUOVO TRAFIC:CARICO DA RECORD E MOTORI BITURBO

GRANDI NOVITÀ PER IL GRUPPOPSA AL SALONE DI PECHINO

APRILE2014 3AUTORAMA

Monza – McLaren, Ferrari, Bentley, Audi, Aston Martin, Lamborghini, Porsche, BMW, Nissan:in un panorama del motorsport in Italia sempre più scarno, lo scorso weekend è partito aMonza il trofeo Blancpain Endurance Series 2014 con questo “parterre” delle meraviglie. Emigliaia di spettatori accorsi hanno ammirato il meglio del panorama delle supercar. Lacorsa - combattuta soprattutto nelle retrovie - ha visto il dominio della McLaren MP4-12Cdei francesi Grégoire Demoustier e Alexandre Prémat e del portoghese Álvaro Parente. Lasportiva britannica è partita dalla pole e ha trascorso l’intera gara in testa. Gli altri duegradini del podio della prima tappa della Blancpain Endurance Series 2014 a Monza sonostati occupati dall’Audi R8 dell’equipaggio composto dal francese Grégory Guilvert, dalmonegasco Stéphane Ortelli e dallo svedese Edward Sandström e dall’altra McLaren delfrancese Kévin Estre, dell’estone Kevin Korjus e dello spagnolo Andy Soucek. Nelle categorieminori segnaliamo il successo tutto italiano nella serie PRO-AM della BMW Z4 del teamtricolore ROAL: Eugenio Amos, Stefano Colombo e Stefano Comandini sono arrivati sestiassoluti e hanno mantenuto la vetta di classe fin dal primo pit-stop. Tra i Gentlemen,dominio della Ferrari 458 Italia del francese Pierre Ehret e dei tedeschi Alexander Mattschulle Frank Schmickler. Prossimo appuntamento: il 21 aprile a Nogaro, in Francia.

BLANCPAIN ENDURANCE SERIES/QUESTO SÌ È SPETTACOLO!

Roma – La Lexus NX - che debutterà ufficialmente alSalone di Pechino 2014 - è l’ultima novità nelsegmento delle suv compatte “premium”: la sorellaminore della RX avrà il duro compito di rubareclienti a mostri sacri della categoria comel’Audi Q3 e la Range Rover Evoque. Leforme sono simili a quelle dellaconcept LF-NX vista a Francoforte2013, ma i dati tecnici non sonoancora stati comunicati. Il pianale, però, dovrebbe averemolti elementi in comune conquello della Toyota RAV4. La Lexus NX sarà disponibile atrazione anteriore o integrale e nel nostro

Paese potrà essere acquistata solo nella varianteibrida 300h (nella foto), che monterà un propulsore 2.0 sovralimentato a benzina abbinato ad un’unità elettrica.

CITROËN C3 PICASSO DA 13.290 EUROPer tutto il mese di aprile la Citroën C3 Picasso costerà

13.290 euro e sarà addirittura possibile scegliere senza sovrap-prezzo il tipo di alimentazione tra benzina, GPL e diesel.Sborsando la stessa cifra si potrà acquistare la piccola monovo-lume francese nell’allestimento Seduction con il motore 1.4 aciclo Otto (che ufficialmente costerebbe 17.750 euro), con la stes-sa unità a gas (19.650 euro) e con il 1.6 HDi a gasolio da 92 CV(20.050 euro). La Citroën C3 Picasso 1.4 monta un propulsore abenzina da 95 CV e 136 Nm di coppia (178 km/h di velocità massi-ma e 13,4 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari),quella a GPL è più scattante (12,2 secondi sullo “0-100”) e la 1.6turbodiesel - con 230 Nm di coppia - raggiunge i 174 chilometriorari di velocità massima e impiega 15,7 secondi sullo “0-100”.

Detroit (USA) – La Focus resta salda in cima alleclassifiche di vendita e conferma la proprialeadership globale. Focus, infatti, è stata nel 2013 e per il secondo anno consecutivo, il brand auto piùvenduto al mondo, secondo l’analisi dei dati sulleimmatricolazioni diffusi dal provider indipendentePolk del gruppo IHS, il più importante ente di ricerca statistica sul mercato dell’auto. Le fabbriche in Argentina, Cina, Germania, Russia,Taiwan, Thailandia, USA e Vietnam hanno una

capacità produttiva di 1,5 milioni di vettureall’anno, una ogni due secondi. A partire dal lanciodella prima generazione, avvenuto nel 1998, Ford ha venduto complessivamente più di 12 milioni di Focus in tutto il mondo. I dati Polk confermanoun’eccellente performance anche della Ford Fiesta,che risulta essere la compatta più venduta al mondo, con 735.299 unità immatricolate. Nel 2013 Ford ha registrato un incremento del 4,3%delle consegne di Fiesta e Focus.

FORD/ FOCUS È IL BRAND AUTO PIÙ VENDUTO AL MONDO

LEXUS/ ARRIVA LA NX: LA SUV COMPATTA (E IBRIDA) CHE VUOLE SFIDARE LA RANGE ROVER EVOQUE

Bucarest (Romania) – Lanciata nel 2010, la Duster ha riscosso un grandesuccesso sia col marchio Renault (con cui viene venduta in alcuni mercati), siacon quello “naturale” Dacia, raggiungendo il traguardo di un milione di unitàprodotte nel mondo. "Duster è un vero successo internazionale" spiegaArnaud Deboeuf, Direttore del Programma Entry del Gruppo Renault. "Sotto ilbrand Renault, risponde perfettamente alle aspettative dei clientiinternazionali e contribuisce allo sviluppo di Renault nei mercati emergenti.Sotto il brand Dacia, in Europa e nel bacino mediterraneo, Duster ha attrattoclienti nuovi al nostro marchio grazie al suo design, alla sua versatilità e alsuo prezzo accessibile. Duster è un vero veicolo di conquista". I cinqueprincipali mercati della Duster, nell'ordine sono: Russia (Marchio Renault)151.633; Francia (Dacia) 145.612; Brasile (Renault) 117.303; India (Renault)85.974; Germania (Dacia) 70.159. Nel 2013 le vendite della Duster hanno inoltreregistrato una crescita continua, superando la quota di 376.000 unità.

DACIA/ UN MILIONE DI DUSTER VENDUTE IN QUATTRO ANNI

PROMOZIONI

CASTREZZATO (BS) - La RCZ “nor-

male” già non passa in osservata.

La versione R non cambia di fatto

le regole del gioco, però alza anco-

ra l’asticella: leggermente più bas-

sa, con i cerchi di maggior diame-

tro, pneumatici ulteriormente ri-

bassati, due bazooka che escono

sotto il paraurti posteriore, uno

per lato, e l’ala fissa sul cofano di-

venta quasi un’altra auto. I sedili

anteriori ridisegnati da Peugeot

Sport contengono e supportano a

meraviglia, mentre il volante a tre

razze ben dimensionato, la leva del

cambio corta e la pedaliera in allu-

minio danno un tono definitiva-

mente racing all’interno.

E il conducente può ritagliarsi una

posizione di guida bassa, con le

braccia alte e opportunamente

raccolte e le gambe puntellate su

entrambi i lati.

Il sistema di scarico riprogettato

rende la voce della R più stuzzican-

te e che il suo motore sia stato

“trattato” con competenza è evi-

dente per chiunque, dentro o fuo-

ri. La coppia massima è disponibile

già poco prima dei 2 mila giri: suffi-

cientemente in basso per affronta-

re senza angosce il traffico e il mi-

sto strettissimo, ma non così anti-

cipata da togliere sportività all’ero-

gazione. All’inizio si avverte un po’

di ritardo del turbo, ma dai 2 mila

ai 5 mila giri la “botta” è davvero

notevole e, specie sul bagnato, è

bene tenere saldamente il volante

con entrambe le mani anche sul

dritto, perché col differenziale Tor-

sen autobloccante che mette sul-

l’asfalto tutti i cavalli, la guida ri-

chiede attenzione. Il cambio è per-

fetto nella scelta dei sei rapporti e

quasi altrettanto ineccepibile per

precisione e rapidità, oltre che

Peugeot RCZ R www.peugeot.it

LaPROVAAPRILE20144 AUTORAMA

ALLA FACCIA DEL “MILLESEI”

NONOSTANTE LA CILINDRATA CONTENUTA E LA TRAZIONEANTERIORE, LA VERSIONE SUPER DELLA RCZ HA RITMI DEGNI DISPORTIVE DI RANGO. E DURANTE LA NOSTRA PROVA, L’HADIMOSTRATO ANCHE IN PISTA

La RCZ R ha sedilispecifici, in pelle e alcantara, moltocontentivi e regolabili. Anche il piantonepermette regolazionimolto ampie in altezza e profondità:praticamente chiunquepuò ottenere unaposizione di guidaideale

VIDEO

PERCHÉ VALE LA PENA DI PENSARCIHa prestazioni eccezionali non solo in rapporto alla cilindrata, ma anche inassoluto, e il prezzo è più contenuto rispetto a quello di altre sportive altrettantoperformanti. In più, rimane un’auto estremamente usabile

04-05.Autorama 578 Peugeot RCZ R okSav:Layout 1 14/04/14 14:17 Pagina 1

pronto ad accettare qualsiasi mal-

trattamento.

L’assetto della RCZ R è stato rivisto

e irrigidito e in termini di assorbi-

mento ha perso qualcosa, ma l’ot-

tima fattura dei sedili sopperisce

egregiamente. In ogni caso, nono-

stante molle e ammortizzatori sia-

no diventati più tenaci, la Peugeot

non saltella troppo sullo sconnesso

e conserva sempre un ottimo grip.

In uscita di curva, poi, l’effetto del

Torsen è evidentissimo: non ci so-

no pattinamenti scomposti che

fanno perdere sensibilità al volan-

te e aumentano il sottosterzo,

quindi è facile governare questa

RCZ anche se le ruote anteriori so-

no al limite a causa dell’ondata di

potenza che arriva dal motore. I

freni, rinvigoriti anch’essi, sono in-

faticabili e tengono a bada senza

difficoltà il peso della R. Natural-

mente non potevamo valutare la

RCZ R anche in pista, dove il com-

plesso di motore, freni e trazione

permettono di ottenere tempi in-

credibili per un’auto a trazione an-

teriori e sorprendentemente vicini

a quelli di sportive a trazione po-

steriore, teoricamente molto av-

vantaggiate in questo tipo di im-

piego. Il motore tira fuori dalle cur-

ve strette con molta energia e poi

allunga bene e i freni sono potenti,

dosabili e, soprattutto, resistenti.

Soprattutto qui il differenziale au-

tobloccante ha un ruolo determi-

nante, perché permette di scarica-

re a terra tutti i cavalli e, in accele-

razione, porta il muso all’interno

della curva limitando decisamente

il sottosterzo di potenza tipico del-

la trazioni anteriori molto perfor-

manti.

Saverio Villa (@saveriovilla)

APRILE2014

CON CHI SE LA GIOCA*PEUGEOT RCZ da 29.050 euro

AUDI TT da 33.600 euroSUBARU BRZ da 30.150 euro

VW SCIROCCO da 22.450 euro*PREZZO D’INGRESSO ALLA GAMMA

Peugeot Italia e Lug Prince & Decker (www.lpditalia.it) hanno

commissionato alla 2T Course et Reglage una versione speciale, in

esemplare unico ma replicabile, della RCZ 1.6 THP da 200 CV ispirata alle

vetture che disputano il Trofeo RCZ Racing Cup in pista e destinata a chi

ama cimentarsi nei “track day”. Una diversa centralina incrementa la

potenza a 230 CV e innalza anche la coppia, mentre una nuova valvola

“pop off” gestisce la pressione del turbo, generando un fischio suggestivo.

Ci sono poi ammortizzatori

Ohlins “Road and Track” e

dischi anteriori Brembo da

355 mm con pinze a 6

pistoncini. La Cup Replica

monta un alettone posteriore

regolabile e ha interni neri in

Alcantara. La trasformazione

costa circa 5 mila euro.

TRA LA RCZ NORMALE E LA POTENTISSIMA “R” PUÒ ESSERCI UNA REPLICA MOLTO SPECIALE

ll Circuito Internazionale di Franciacorta

(www.autodromodifranciacorta.com, call center

030.70.40.677), dove abbiamo provato la RCZ, è

in funzione dal 2005 ed è composto da 3

rettilinei e 13 curve per 2,5 km totali. Situato a

Castrezzato, Località Bargnana (BS), è

facilmente raggiungibile con l’autostrada A4

Milano-Venezia, uscita Ospitaletto

CIRCUITO DI FRANCIACORTA:2,5 KM DI DIVERTIMENTO

ALIMENTAZIONEMOTORECILINDRATAPOTENZACOPPIACAMBIOTRAZIONEDIMENSIONIVOLUME BAGAGLIAIO0/100 KM/HVELOCITÀCONSUMO COMBINATOEMISSIONI CO2

PREZZO 41.850 eurovedi il listino completo

LA SCHEDA

turbobenzina4 cilindri in linea

1.598 cc199 kW/270 CV

330 Nmmanuale a 6 marce

anteriore4,29/1,84/1,35 metri

321/639 litri5,9 secondi250 km/h

6,3 l/100 km145 g/km

5AUTORAMA

Davanti c’è spazio in

abbondanza,perfino

in altezza,mentre i due

posti dietrosono adatti a bambini.

In compensoil bagagliaio èinsolitamente

ampio e accessibile.

L’allestimentointerno è molto

curato, quasida fuoriserie

04-05.Autorama 578 Peugeot RCZ R okSav:Layout 1 14/04/14 14:17 Pagina 2

grosseto - Basta guardarla,

la GLA, per capire che di puro

crossover si tratta: non ha la

prestanza fisica di una suv,

ma non è nemmeno scialba

come una compatta qualun-

que. Bisogna poi ammettere

che i designer Mercedes so-

no riusciti nell'intento di farla

sembrare tutta un'altra auto

rispetto alla Classe A, da cui

deriva in grandissima parte. I

passaruota bombati, i gruppi

ottici ingigantiti e i cerchi di

generose dimensioni le dona-

no un aspetto decisamente

originale. Fin da lontano è

difficile inquadrarla nei cano-

ni dei segmenti classici.

Le linee tese della carrozze-

ria, tuttavia, si ripercuotono

sull'abitabilità, buona per

quattro persone. L'eventuale

quinto passeggero dovrà fare

i conti con un tunnel centrale

molto ingombrante e un'al-

tezza del padiglione non pro-

prio pensata per giocatori di

pallacanestro. In ottica prati-

cità, sappiate che il baga-

gliaio (421/1.235 litri) sconta

un filo la presenza della tra-

zione integrale, anche se ap-

pare comunque adeguato

per una piccola famiglia.

Ma la GLA non è certo l'auto

che si compra per traslocare:

meglio concentrarsi sulle fini-

ture pressoché perfette della

plancia, lo stile curato dell'a-

bitacolo (disegnato in Italia),

il posto guida dalle regolazio-

ni certosine. Insomma, un ot-

timo ambiente in cui star se-

duti, anche per lunghe ore di

viaggio. Se poi l'idea è quella

di raggiungere la casa in

montagna per il weekend, la

versione 4Matic casca a fa-

giolo: l'abbinamento ideale

arriva con il 220 CDI, ovvero il

2,1 litri turbodiesel da 170 CV

con cambio automatico a

doppia frizione 7G-DCT di se-

rie. Il 4 cilindri turbodiesel te-

desco è una vecchia cono-

scenza ma i 170 CV spingono

sempre con un certo vigore,

mitigato in qualche occasio-

ne dal funzionamento molto

dolce del cambio a 7 marce,

sempre estremamente vellu-

tato. Se l'autostrada pare fat-

ta apposta per apprezzare la

APRILE20146 AUTORAMA

www.mercedes-benz.it

LaPROVA

Esercizi“ginnici” delgenere sonoalla portatadella GLA manonesattamentenella suaindole: lacrossoverMercedespreferisce glisterrati facili ele passeggiatenelle vie dellamoda.D'altronde,con un lookcosì è difficiledarle torto

PERCHÉ VALE LA PENA DI PENSARCISe siete tra quelli che la Classe A è troppo “normale”,allora la GLA può fare per voi. Soprattutto 4Matic,per affrontare in tranquillità i weekend alpini.

MOLTO CROSSOVER EPOCO SUV, L'ULTIMA ARMADELLA STELLA PUNTA ACREARE UN SEGMENTOCHE FINO AD ORA NONC'ERA. LE FRECCE AL SUOARCO? DESIGN, COMFORT,POLIEDRICITÀ D'USO

Mercedes GLA 220 CDI Automatica 4matic Executive

SI SPORCA LE RUOTE SENZA PATEMI

VIDEO

06-07.Autorama 578 Mercedes Gla okSav:Layout 1 14/04/14 14:11 Pagina 1

silenziosità della meccanica e

l'allungo in sorpasso del 4 ci-

lindri, quando l'asfalto finisce

potrete contare sull'assetto

rialzato di 30 mm e sulla fun-

zione Offroad (entrambi op-

tional, a 305 euro), che pre-

para tutta l'elettronica di

controllo ai fondi critici.

Nelle discese più ripide il si-

stema DSR frenerà al posto

vostro mentre, nella succes-

siva risalita, la trazione inte-

grale si occuperà di trasferire

la coppia alle ruote che ne

avranno più bisogno, volen-

do anche fino al 100% su un

solo asse. Per strade bianche

e tratti innevati basta ed

avanza: non pensate però di

poter affrontare in scioltezza

un raid nel deserto, perché

gli angoli caratteristici sono

più da berlina che da fuori-

strada tout-court.

Molto meglio puntare le vie

del centro, dove la GLA non si

sente mai un pesce fuor d'ac-

qua: le sospensioni assorbo-

no senza problemi una vasta

gamma di sconnessioni e la

maneggevolezza non presta il

fianco critiche. Una, per la

verità c'è, ed è relativa alla

scarsa visibilità posteriore in

manovra. La soluzione? Sce-

gliere la vostra GLA con i sen-

sori di parcheggio, relegati

anch'essi nella pressoché

sterminata lista di accessori a

pagamento.

Andrea Rapelli (@AndreaRapelli)

La funzione“offroad”permette

di valutareanche

l’inclinazionedella vettura e di ottenere

altreinformazioni

utili alla guidain fuoristrada.

Il tutto vienevisualizzatodal “tablet”

a colori al centro della

plancia

AUTORAMAAPRILE2014 7

ALIMENTAZIONEMOTORECILINDRATAPOTENZACOPPIACAMBIOTRAZIONEDIMENSIONIVOLUME BAGAGLIAIO0/100 KM/HVELOCITÀCONSUMO COMBINATOEMISSIONI CO2

PREZZO 40.690 eurovedi il listino completo

LA SCHEDA

turbodiesel4 cilindri in linea

2.143 cc125 kW/170 CV

350 Nmautomatico a 7 marce

integrale4,42/1,80/1,49 metri

421/1.235 litri8 secondi215 km/h

4,9 l/100 km119 g/km

CON CHI SE LA GIOCA*MERCEDES GLA da 30.472 euro

BMW X1 da 30.550 euroMINI COUNTRYMAN da 21.476 euro

RANGE ROVER EVOQUE da 37.460 euro*PREZZO D’INGRESSO ALLA GAMMA

UN'ATTENZIONE PER LA SICUREZZADA CLASSE S IN MINIATURA

Sul fronte della protezione degli occupanti, la nuova

crossover tedesca appare pressoché invincibile. Su tutte

le GLA ci sono di serie, oltre ai 6 airbag soliti (i laterali

posteriori sono a pagamento) e all’ESP, anche due

angeli custodi elettronici. Si tratta dell'Attention Assist,

che riesce a capire se vi sentite stanchi e vi consiglia una

pausa, e del Collision Prevention Assist, che vi avvisa se

vi state avvicinando troppo velocemente ad un ostacolo

fermo o ad un'auto più lenta che precede. I più esigenti

possono scegliere anche Pre-Safe, Distronic Plus, Blind

Spot Assist e Lane Keep Assist, che avverte se cambiate

involontariamente corsia.

06-07.Autorama 578 Mercedes Gla okSav:Layout 1 14/04/14 14:12 Pagina 2