SALENTO IN TASCA 583

80

description

In copertina "A difesa della trasparenza" con il Col. Patrizio Vezzoli, comandante delle Fiamme gialle di Lecce

Transcript of SALENTO IN TASCA 583

Page 1: SALENTO IN TASCA 583
Page 2: SALENTO IN TASCA 583
Page 3: SALENTO IN TASCA 583

Anno XIII • n° 583Venerdì 22 gennaio 2010Periodo dal 22 al 28 gennaio 2010

Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F.Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

583> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopoLa parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

A difesadella trasparenza

Tradizionee simpatia

7876716462615945363127252375

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Page 4: SALENTO IN TASCA 583

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 583

di NicolaRicci583.10

A difesa della trasparenzaAlla Guardia di Finanza,la legge di ordinamento af-fida compiti di prevenzione,ricerca e denunzia delleevasioni e delle violazionifinanziarie, di vigilanzasull’osservanza delle dispo-sizioni di interesse politico-economico e nella sorve-glianza in mare per fini dipolizia finanziaria. Inoltre, ilCorpo concorre al manteni-mento dell’ordine e della si-curezza pubblica e del mer-cato, della difesa dellefrontiere e del rispetto delleregole. Ne parliamo con ilcomandante provincialedella Fiamme Gialle di Leccecol. t.ST Pil. Patrizio Vezzoli.Un lavoro delicato......che deve essere comuni-cato alla comunità salenti-na, nella quale operiamoed alle istituzioni, in mododa fornire a tutti la sensazio-ne e la certezza della traspa-renza. Rimettiamo il giudi-zio finale, sull’ impegno da

noi profuso quotidiana-mente alla collettività, cheè chiamata a valutare la cor-rettezza, la bontà e l’ incisi-vità del nostro operare.Svolto da una squadra......compatta, che si muoveall’unisono in tutti i settoricon l’obiettivo di dare sicu-rezza. Sono diverse le spe-cializzazioni e le professio-nità che la compongono,accumunate dall’ entusia-smo di lavorare in squadra.

Il vero protagonista dei no-stri risultati è un soggettoanonimo, misconosciuto,che opera nel silenzio elontano dai protagonismi.Il finanziere lavora per stra-da, in caserma, tra le azien-de, nelle unità cinofile, nelcielo e nel mare, pronto atrarre dalla comunità leistanze e le aspettative, dagratificare con un’azione ditutela svolta quotidiana-mente sul territorio.Il futuro di questa Terra?Non ci sono limiti, perchè ilSalento è un luogo straor-dinario, che risente positi-viamente delle caratteristi-che dell’italico Paese: lavivacità intellettiva, la fan-tasia, l’operosità, la capacitàdi essere leader a livellomondiale, in tantissimi set-tori. Quest’ultima è una pe-culiarità che, non diversa-mente da altre parti delterritorio nazionale, nel Sa-lento ha delle sue manife-stazioni di grande evidenza.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 583

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 583

Venerdì 22Seminario

Lecce - L’ass. FO.R.UM. - For-mazione Risorse Umane, entedi formazione di Casartigiani,nell’ambito del progetto Spor-tello per l’ orientamento e l’ in-serimento lavorativo dei diver-samente abili e degli invalidi dellavoro, finanziato dalla Regio-ne Puglia, propone alle ore17,30 presso la propria sedesita in via Bastianutti 35, unincontro di orientamento, ri-volto alle aziende sugli incen-tivi economici e gli obblighirelativi all’assunzione di sog-getti diversamente abili. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.228593.

ConcorsoGallipoli - “Cartoline di pace”è il titolo del concorso a tema,indetto dal rettore del santua-rio di Santa Maria del Canneto,che mira a coinvolgere gli stu-denti di tutte le scuole, daquelle dell’infanzia alle supe-riori, in una riflessione sui con-tenuti del messaggio. Permaggiori informazioni in me-rito: www.santuariocanneto.

MusicaMelpignano - Proseguono gliappuntamenti, organizzati ilvenerdì sera nella splendidacornice del Kalì ristorante, piz-zeria e lounge bar, in via Verdi.Accompagnati da dolci sele-zioni musicali, si può trascor-rere una serata in giardino, onelle antiche salette, gustandoi piatti della tradizione propo-sti dallo chef, una pizza tra letante proposte o uno sfizioso-aperitivo. Per ricevere maggio-ri informazioni in merito e/oprenotare un tavolo, telefona-re al numero: 0836.433003.

ConvegnoLecce - La sala Conferenze delrettorato, in piazza Tancredi,ospita il convegno dal titolo“Sistemi turistici Locali: pro-spettive per le imprese ed iterritori. La giornata di studi,organizzata dalla facoltà diEconomia (Dipartimento distudi aziendali, giuridici edambientali dell’Università delSalento), mira ad approfondireil ruolo che i Sistemi TuristiciLocali possono assumere perlo sviluppo del territorio. Peraltre notizie: 0832.292223.

MusicaCorigliano d’Otranto - Seratasulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una serata da trascorrerea base di buone vibrazioni ecool drinks‘n’ foods. Inizio: ore21,30. Per info: 328.4768278.

DegustazioneArnesano - Appuntamentocon i piatti e le prelibatezzedella cucina maremmana, ab-binate alle specialità ed ai sa-pori di quella salentina, allaLocanda degli Artisti, in piazzaPaisiello. Info: 320.8446837.

FestaUgento - Si concludono oggii solenni festeggiamenti inonore di San Vincenzo di Sara-gozza. Per l’occasione, è orga-nizzato un ricco calendario dieventi religiosi e civili.

MusicaSquinzano - Nuovo appunta-mento musicale live all’ Istan-bul Cafè, in piazza Stazione,dove dalle 22 è possibile ascol-tare la musica del trio venetoNo Seduction, che proponeun repertorio musicale capacedi catturare l’interesse delpubblico. Info: 328.8347924.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 22 al 28

gennaio2010

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 583

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneGalatina - L’aperitivo lo si fain cantina, e negli spazi dellaSanti Dimitri è possibile degu-stare il nuovo terroir-chic. Levarie etichette prodotte ven-gono proposte, accompagna-te da prodotti pugliesi doc.Per ricevere maggiori informa-zioni sui vari eventi organizza-ti, telefonare: 0836.565866.

FestaMiggiano - Si festeggia SanVincenzo: ricco il caledanriodegi momenti di preghiera edivertimento, allestiti perl’occasione dal Comitato festa.

TeatroPoggiardo - “Cyrano DeBergerac” è il titolo della rap-presentazione teatrale che alle21 va in scena al teatro Illiria,nell’ambito della rassegna te-atrale, allestita dal Comune.Sul palco la compagnia La Ca-landra. Info: 348.6503917.

MusicaLecce - Dalle ore 23, serata Redcarpet, dedicata ai cocktailsparty allo Shade, in viale Oron-zo Quarta. Un appuntamentoin compagnia delle selezionimusicali del duo Cristian Car-pentieri e Johnny McKay.

DegustazioneCavallino - Si rinnova l’ appun-tamento con la braceriaall’Amadeus - Bella ‘mbriana,dove degustare un menù a ba-se di carne, accompagnato daun’accurata selezione di vini.Per ricevere altre notizie e/o ri-servare un tavolo: 0832.612823.

TeatroAradeo - Nuovo incontro conil cartellone della Stagione te-atrale, allestita al teatro Modu-gno, dove alle ore 21 va in sce-na la commedia dal titolo“Sam Capuozzo”. Per riceveremaggiori informazioni sullaserata: 0836.552433.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

8 salentointasca

Torna Itinerario Rosa, la ma-nifestazione promossa dalComune di Lecce, in colla-borazione con le varie asso-ciazioni femminili operantisul territorio. Giunta alla do-dicesima edizione, la rasse-gna punta a valorizzare ilruolo sociale e culturale del-la donna, attraverso una se-rie di iniziative di recuperodelle principali espressioniartistiche, utilizzando conte-sti di grande pregio storicoed architettonico della città.Le associaizoni femminili in-teressate possono offrire ilproprio contributo, nellaprogrammazione dell’ even-to 2010, presentando entroil 30 gennaio all’assessoratoalla Cultura idee e proposteprogettuali. Per informazioni:0832.682102 - 0832.682981.

Iniziativa

Page 9: SALENTO IN TASCA 583

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroCavallino - Flavio Bucci portain scena stasera alle 21 sul pal-co del teatro Il Ducale, la com-media “Sarto per Signora”. Laserata rientra nell’ambito delcartellone allestito dalla localeAmministrazione comunale,in collaborazione con il TeatroPubblico Pugliese. Per infor-mazioni: 0832.611208.

MusicaGalatina - Alle 22, serata mu-sicale al ristorante Pepe Nero,in viale Jonio: dopo la cena,l’incontro prosegue all’insegnadel buonumore. Per riceverealtre notizie: 0836.562511.

CabaretGallipoli - Alle ore 21, al teatroItalia, in corso Roma, prendeil via lo spettacolo di cabaret,che vede impegnato in scenail comico pugliese Uccio DeSantis. Per maggiori dettaglisulla serata: 0836.564844.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per info: 339.8913402.

IncontroCampi Salentina - Alle 9,30nell’aula consiliare del palazzodi Città, ha inizio l’incontro daltitolo “L’Europa nel Salento”,progetto divulgativo perl’Unione dei Comuni del NordSalento. Per ricevere altre no-tizie: www.nordsalento.it.

MusicaAradeo - Alle 22, all’Araknosprende il via il concerto deIGretaluna’s Band, che propor-rà al pubblico presente un re-pertorio di cover pop-rock diinterpreti femminili italiane edinternazionali, tra le quali untributo a Loredana Bertè.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

9salentointasca

Suoni e atmosfere blues, sa-bato 23 gennaio, al Lido Az-zurro di Santa Maria di Leu-ca (lungomare Colombo),dove approderà il progettoSugarBoyBand, nato dall’ideadi riproporre il repertorio ar-tistico del bluesman Zucche-ro Sugar Fornaciari, con la for-mazione di una tribute- bandunica per il Sud Italia per lafedeltà nell’esecuzione deibrani, per lo spessore profes-sionale dei musicisti e per latipologia dello spettacolostesso.Info: 347/6636935.

Concerto

Page 10: SALENTO IN TASCA 583

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Stagione LiricaLecce - Alle 20,30 il “Nabucco”inaugura la Stagione Lirica Tra-dizionale 2010. Il dramma inquattro parti vede impegnatosul palco del teatro PoliteamaGreco il direttore Enrico Dovi-co e l’Orchestra sinfonica TitoSchipa. Regia : Ludek Golat.

Sabato 23Concerto

Maglie - Al Club 84, prende ilvia alle ore 22 il nuovo appun-tamento musicale live, che sta-sera propone il concerto dellecover di Fabrizio De Andrè conil Faber Duo di Rachele An-drioli e Daniele Vitali. Per altrenotizie: 339.6636811.

FestaCasarano - Appuntamentocon i festeggiamenti in onoredi San Giovanni Elemosiniere,patrono della città. Nel pome-riggio, ha luogo la processionedel simulacro del Santo per levie cittadine, ed a seguire unospettacolo di fuochi d’artificio.In serata, si prosegue con mo-menti di musica e svago.

LaboratorioLecce - Dalle 16,30 alle 18, leOfficine culturali Ergot ospita-no un laboratorio dal titolo“Anche gli scienziati sono statibambini”, dedicato a ragazzidai 7 ai 12 anni. Per riceveremaggiori dettagli in merito,telefonare al 339.5391898.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Ultimi giorni per iscriversialla “Maratona del Salento”,l’appuntamento podisticoin programma il 7 febbraioa Casarano. La manifesta-zione, giunta all’undicesimaedizione, è organizzata dal-l’associazione podistica Pa-rabita e si snoda su un per-corso lungo 42,195 km, chetocca i comuni di Casarano,Taviano, Matino, Alezio, Tu-glie, Sannicola e Parabita(che ospita anche l’arrivodell’evento). Le iscrizioni al-l’evento sono aperte fino alprossimo 31 gennaio. Info:www.maratonadelsalento.it

Iniziativa

Page 11: SALENTO IN TASCA 583

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaMorciano di Leuca - Hannoluogo, nella cittadina salenti-na, i festeggiamenti allestiti diSan Giovanni Elemosiniere.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizioniai corsi serali di disegno e pittu-ra, cartapesta, scultura e cera-mica, organizzati, come avvieneda circa un secolo, dalla scuolaserale di disegno e plastica E.Maccagnani, annessa alla So-cietà operaia, in corso VittorioEmanuele. Info : 0832.304520

CabaretGallipoli - Serata di cabaret alPorto Gaio, dove è possibile as-sistere allo spettacolo di MarcoCristi. Per info: 0833.299055.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Laserata è animata da musica edanze. Per ricevere maggioriinformazioni : 0832.361761.

FestaVeglie - Si svolgono oggi i fe-steggiamenti di Sant’AntonioAbate, a cui è dedicata la pic-cola fòcara, allestita nei pressidella chiesa. In serata è possi-bile assaggiare i prodotti tipicidel territorio; in chiusura, unospettacolo di fuochi d’artificio.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Proseguono sabato 23 gen-naio gli eventi degustativipresso la Masseria Corda diLana, sita sulla S.P. 110 cheda Veglie conduce a TorreLapillo, al km. 5. “C’eravamotamponati, amori e consta-tazioni amichevoli” è il titolodella cena cabaret con Fer-nando Di Dio. Cosa succedequando l’universo femminileentra in contatto con quellomaschile? Nonostante le ri-sposte potrebbero esseremolteplici le conclusioni ar-rivano tristemente ad esserele stesse: l’uomo è vittima.Per altre info: 340.4573358.

Iniziative

Page 12: SALENTO IN TASCA 583

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IniziativaLecce - Alla libreria Icaro, in viaLiborio Romano, ogni sabatoe domenica, c’è un angolo chesi riempie di creatività e di fan-tasia, uno spazio dedicato aibambini ed alla loro voglia discoprire, emozionarsi e gioca-re. Tante le attività coinvolgen-ti e divertenti, mentre i lorogenitori possono rilassarsinell’adiacente caffetteria Icarolibri & caffè. Per ricevere altreinformazioni: 0832523416.

FestaGuagnano - Oggi e domani,hanno luogo i festeggiamentiallestiti in onore di Sant’ Anto-nio Abate: per l’occasione, èallestita una fòcara, che vieneaccesa al termine della proces-sione del simulacro del Santoper le vie cittadine. Il program-ma prosegue con vari appun-tamenti religiosi, culturali etanto divertimento.

CorsiLecce - All’istituto di Yogaastroenergetico, sono apertele iscrizioni per il corsi trime-strali di Yoga e training auto-geno. Info: 347.9332905.

FestaCarmiano - Al via oggi i solen-ni festeggiamenti in onore diSant’Antonio Abate. Il pro-gramma della festa proseguefino a domani con diversi mo-menti religiosi e di tradizione:dall’accensione della fòcara,dedicata al Santo, alle degu-stazioni di prodotti tipici loca-li, per chiudere con la gara chevede protagoniste diverse im-prese di fuochi artificiali.

MostraCasarano - Fino al 31 gennaio,presso la sede dell’ass. cultu-rale in via Matino 5, è ospitatal’esposizione Percorsi d’arte,che vede esposte le opere di16 autori differenti.

12 salentointasca

Presso la libreria UniversalService, in via Ospedale aMaglie, è allestita la mostradelle sculture e dei dipintidel maestro Antonio Sodo,dal titolo Il mio Vangelo.______________

A Gallipoli, il museo civicoE. Barba ospita, fino al prossi-mo 31 gennaio, l’ esposizionedei dipinti dei secoli XBVII eXVIII della collezione Coppola.______________

Fino al prossimo 31 genna-io, il museo provinciale S.Castromediano in viale Gal-lipoli a Lecce ospita la mo-stra internazionale d’ illustra-zione per l’infanzia dal titoloLa città sostenibile e i dirittidelle bambine e dei bambini.L’evento è arricchito daun’area bookshop.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 583

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IniziativaLecce - Da oggi al prossimo30 gennaio, presso l’ex conser-vatorio di Sant’Anna, in occa-sione del 60° anniversario del-la presenza salesiana in cittàè aperta al pubblico una mo-stra storico-fotografica.

MusicaUgento - Il Sinatra Hole, in viaModena, ospita stasera alle 22il concerto dei Mercuri Band,blues Trio & jam session. Perricevere altre informazioni e/oprenotare: 333.9753981.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, in piazza regi-na Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piat-ti salentini, accompagnati dabuon vino . Per ricevere notiziein merito: 0832.714100.

Domenica 24Mercatino

Lecce - Piazza Ludovico Ario-sto ospita il nuovo appunta-mento con il Farmer’s marketagricolo. I banchi di Coldirettisaranno gremiti di prodotti distagione, appena raccolti dalcampo e messi in vendita di-rettamente dai produttori: or-taggi, verdure, formaggi fre-schi e stagionati, vino ed olio.

DegustazioneCutrofiano - I profumi ed i sa-pori tipici della tradizione ga-stronomica emiliana diventanoi protagonisti della cena dome-nicale del Naitendì, il restaurantbar in via Aradeo, 65. Gnocchifritti, tigelle da farcire con pro-sciutto di Parma dop, formaggie tanti altri piatti preparati dauna cuoca emiliana verace; iltutto accompagnato da buonlambrusco. Info: 0836.540964.

13salentointasca

A Poggiardo, prosegue finoal 31 gennaio l’esposizionedella mostra del maestroGiuseppe Afrune, Il tuo voltoSignore io cerco, ospitata nelpalazzo della cultura.______________Il convento-santuario di Ma-ria Madre della Grazia di Ga-latone ospita fino al prossi-mo 31 gennaio una mostradi beneficienza._______________

La sala Maria d’Enghien delcastello di Carlo V a Lecceospita, fino al prossimo 7febbraio, la mostra itineran-te Presepi dal mondo, orga-nizzata dal Museo interna-zionale della Natività diBetlemme. In esposizione,circa duecento presepi, pro-venienti da diversi Paesi.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 583

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLeverano - “Ci vediamo per unaperitivo? Dimmi disì...” è il tito-lo della serata, che prende il viaalle ore 19 al bar della Torre, invia Vittorio Veneto (centro sto-rico). Deliziosi stuzzichini e gu-stosi drinks, accompagnati dal-le selezioni musicali di LucianoCalasso. Ingresso libero. Per in-formazioni: 328.2581203.

IncontroCalimera - Alle ore 19, pressola sede di Somnia Theatri, invia XIII Luglio, prende il vial’incontro con Luigi Chiriatti.L’appuntamento r ientranell’ambito della rassegna de-dicata ai calimeresi illustri. Peraltre notizie: 380.5268526.

TeatroLecce - “Zerogrammi” è il tito-lo del nuovo appuntamentodella rassegna Teatro in Tasca,allestita negli spazi dei CantieriTeatrali Koreja, in via Dorso.Appuntamento alle ore 11 edalle 17,30. Rappresentazioneconsigliata ai bambini dai seianni in sù. Info: 0832.242000.

TeatroGalatone - Alle ore 19, sul pal-coscenico del salone parroc-chiale don Mimino Colazzo,prende il via la commedia bril-lante dal titolo “Pelo, contro-pelo e permenente perSignora”, a cura della compa-gnia Panta Tha Paddhicaria diCalimera. Info: 0833.861233.

DegustazionePalmariggi - Nuova serata dikaraoke, nelle sale della mas-seria Corte dei miracoli. Nelcorso dell’evento, si possonodegustare i piatti tipici ed altrebontà. Per info: 333.6487551.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, si può visitarel’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. Info: 0832.300528.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentinopromossi dall’ass. culturaleBlutango. Info: 334.9748230.

14 salentointasca

Page 15: SALENTO IN TASCA 583

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiLecce - L’A.S.D Body Center, invia Balsamo, propone il corsodi power training per la prepa-razione fisica di ragazzi/e dai9 ai 16 anni. Info: 0832.392502.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.Per l’occasione, la caffetteria Leterrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, da de-gustare sulle terrazze, accom-pagnati dalla musica del djMangione. Per ricevere mag-giori informazioni in meritoe/o prenotare: 339.7737001.

EscursioneLecce - Alta Badisco è il titolodell’escursione, promossa daSpeleoTrekkingSalento perquesta domenica. 14 km daeffettuare con attenzione trail paesaggio salentino, che sipresenta al suo primitivoaspetto. L’ appuntamento è fis-sato alle ore 9 nel piazzale an-tistante il Catasto. Per ricevereinformazioni: 333.3051934.

MusicaMelissano - La rassegna do-menicale Serate d’Autore, alle-stita presso il centro culturaleScozzi, alle 21 propone il con-certo che vede impegnati inscena i Cluster Brass Quintett.Per info: 0833.586211.

DegustazioneLecce - Sunday music brunchbuffet è il titolo della propostaenogastronomica domenicaledell’hotel President, in via Sa-landra. Un modo diverso pertrascorrere un giorno di festa,con musica, buona cucina esvago per i più piccoli. Per in-formazioni: 0832.456111.

FestaTaviano - Nel rispetto della tra-zione, si svolgono oggi i festeg-giamenti di Sant’Antonio Aba-te: ricco il programma dellagiornata, che propone mo-menti di preghiera, divertimen-to e svago; la serata si concludecon l’accensione della fòcara,eretta in onore del Santo.

createamm

format creative team

15salentointasca

Page 16: SALENTO IN TASCA 583

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroCursi - Dalle 17, nella scuolamedia sita in via E. De Amicissi parla di “Fonti rinnovabili -Conto Energia”. I lavori, coordi-nati dal giornalista Cesare Verna-leone, prevedono vari interventidi rappresentanti istituzionali edesperti della materia.

EscursioneLecce - Avanguardie proponeper oggi una passeggiataescursionistica alla scopertadel complesso monastico diSanta Maria a Cerrate, figliodella presenza normanna nelSalento. Si attraversano alcuniuliveti antichi ed il piccolo bo-sco di querce. Per altre infor-mazioni: 349.3788738.

Lunedì 25Corso

Lecce - E’ possibile iscriversi alcorso di training autogeno,per imparare a padroneggiarequesta tecnica di autorilassa-mento e superare situazionidi stress, di insonnia e di ansia.Le lezioni si tengono all’ istitu-to di Yoga astroenergetico. Perinformazioni: 347.9332905.

CorsoSan Cesario di Lecce - Yoga,musica d’insieme, tamburello,canto, capoeira, percussioni,teatrodanza, danza popolaree dizione: sono questi, alcunidei corsi avviati da La Fabbricadei gesti.Info: 347.5424126.

16 salentointasca

Scade il prossimo 31 genna-io il termine di presentazio-ne delle domande al bandopredisposto dall’ApuliaeFilm Commission per acce-dere al Film Fund, cioè il fon-do a disposizione per le ope-re cinematografiche. Info:www.apuliafilmcommission.it.______________

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di fotografia, organiz-zati a Lecce presso il castelloCarlo V, rivolti a quanti ama-no la fotografia e voglianoperfezionare la propria tec-nica. Info: 334.8615548.

Bandi

Page 17: SALENTO IN TASCA 583

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroMaglie - Gianfranco D’Angeloe Ivana Monti inauguranoquesta sera la stagione tetralepromossa dal Comune e dalTeatro Pubblico Pugliese. Alle21, sul palco del teatro Moder-no va in scena la commedia“Un giardino di aranci fatti incasa”. Info: 0836.484100.

Martedì 26Musica

Lecce - Negli spazi del JoyceIrish pub, alle ore 22 prende ilvia una serata live, tributo aDe Andrè: un omaggio al po-eta della canzone italiana conmusica, parole ed immagini.Per info: 0832.279443.

CorsoLecce - Per corsi professionalie di gruppo contro stress, ansie,nervosismo. Info: 340.5541217.

DivertimentoParabita - Arte, cultura, spet-tacolo e storia sono alcuni deitanti argomenti trattati daL’enigmista, la serata di giocoche prende il via alle 22 all’EgoCafè, il music-bar, sulla S.p. perMatino. Info: 320.2781497.

CorsoLecce - TerraeCultura propo-ne, presso la sede di via Colon-nello Costadura 50, tutta unaserie di corsi di artigianato:cartapesta, monili in cartape-sta, complementi d’ arreda-mento. Info: 0832.288521.

17salentointasca

E’ possibile iscriversi ai corsidi formazione regionale peristruttore sportivo, organiz-zati dal comitato provincialedi Lecce del M.S.P.I. (ente dipromozione sportiva ricono-sciuto dal C.O.N.I.).Le attività di formazione mi-rano a formare istruttori difitness musicale, personaletrainer, fitness. geromotrici-tà, body building e fitness,animatore ludico sportivo,acqua gym, funk, preparato-re atletico e ginnastica po-sturale. Per ricevere altre in-formazioni sulle varie attivitàavviate: 0832.392502.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 583

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mercoledì 27Degustazione

Lecce - Alle 21,30 prende il viala nuova serata con Un merco-ledì da beoni, la cena di degu-stazione proposta dal JoyceVineria, in viu Umberto I. Unappuntamento con i piatti del-le cucina tipica e nazionale,attentamente abbinati e servi-ti accompagnati da varie eti-chette di vino. Per altre infor-mazioni: 0832.279443.

DivertimentoLeverano - Appuntamento albar della Torre con il ritmo lati-no di Geppo & Vincent dj. In-gresso libero. Per ricevere altreinformazioni: 328.2581203.

FestaMelendugno - Oggi e doma-ni, la cittadina salentina ospitai solenni festeggiamenti alle-stiti in onore di San Niceta delTerremoto. Ricco il program-ma, con vari momenti di mu-sica, svago e divertimento.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso Autocad 3 D, della Scuo-la Edile. Info: 0832.332095.

MostraLecce - Nelle antiche saledell’ex chiesa di San Francescodella Scarpa, in piazzetta Car-ducci, prosegue la mostra del-le opere di Fernando De Filip-pi, promossa dall’ assessoratoalla Cultura della Provincia.

18 salentointasca

Presso la Scuola Edile di Lec-ce, sono aperte le iscrizionial corso per operatore dellecostruzioni di volte in pietra.L’iniziativa ha l’obiettivo difornire, attraverso una seriedi interventi tecnico-pratici,un’adeguata padronanzaprofessionale, in modo daconsentire la realizzazionedi volte con conci in tufo. E’indirizzata ad operatori diimprese edili con esperienzae disoccupati con diplomao laurea in indirizzo tecnico.Per ricevere altre informazio-ni, prendere contattati conla segreteria: 0832.332095.

Corsi

Page 19: SALENTO IN TASCA 583

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroLecce - Al Fondo Verri, in viaSanta Maria del Paradiso, alle21, l’attore e autore Alessan-dro Langiu porpone la letturadi alcuni racconti del premioletterario “Transiti ad Oriente”,accompagnato da MarcelloZappatore (chitarra) e GIanlu-ca Milanese (flauto traverso).

RassegnaLecce - Nuovo appuntamentoal Caffè Letterario, in via Pala-dini, dove dalle ore 22 prose-guono gli incontri con la ras-segna Quante storie per uncaffè. Il progrramma della se-rata propone lo spettacolo“Rita” di e con Raffaella TizianaGiancipoli. Info: 0832.242351.

MostraGagliano del Capo - CarloFranza cura l’ esposizione alle-stita a palazzo Ciardo, apertaal pubblico fino a oggi.

MostraNardò - La galleria L’Osanna,in via XX Settembre, ospita,fino a stasera, l’esposizionedelle opere di Paolo Arnesano.Vecchie immagini, in un rin-corrersi di segni, leggibili enon, che rimandano al nasceredella comunicazione, in unasorta di primitivismo globaleche dalle brume del nord-Europa giunge alla mediterra-neità della terra salentina. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0833.562906.

19salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina, proposti dallascuola Peccati di gola. Riccoil calendario delle iniziativein programma: corso basedi pasticceria (4 lezioni a fre-quenza settimanale) con av-vio a gennaio; corso base dicucina (7 lezioni sempre afrequenza settimanale). Lascuola propone anche uncorso per apprendere l’artedi dar vita ad un menù a ba-se di pesce fresco “tutto alcartoccio”. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,chiamare ai seguenti numeri0832.396817 o 368.251006.

Corsi

Page 20: SALENTO IN TASCA 583

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontriLecce - Fino a venerdì prossi-mo, il coordinamento SIBAdell’ Università del Salentopromuove i SIBA Days 2010,un ciclo di seminari su “Serviziinformatici bibliotecari di Ate-neo ed il Sistema informativotelematico per la ricerca e ladidattica. Per informazioni inmerito e per conoscere l’interoprogramma: 0832.294261.

Giovedì 28Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di break dance, or-ganizzati dalla Last Alive Crew.Per ricevere informazioni piùdettagliate: 347.6212730.

MostraRacale - Fino al prossimo 30gennaio, nelle sale dell’ asso-ciazione APE, in via Beltrano,è possibile visitare la mostraComunicazione, percezione erappresentazione del linguag-gio visivo. L’iniziativa mira adeducare lo sguardo a “sapervedere” e osservare in manieranon passiva, ma acquisendola capacità di riconoscere, con-frontare, menzionare e riela-borare i linguaggi espressivi.

ConcertoGalatina - Alle 18,30 prendeil via nelle sale del palazo dellaCultura il concerto del chitar-rista Andrea Vettoretti. Per al-tre notizie: 0836.567015.

20 salentointasca

E’ possibile iscriversi a “L’artedella parola”, il corso di fone-tica promosso dal laborato-rio Prosarte a Lecce guidatoda Mino Castrignanò. Il se-minario è articolato in dieciincontri, di 2 ore ciascuno,che si svolgono il mercoledìed il sabato dalle 19 alle 21.Il programma proponel’analisi e lo studio di variargomenti: l’apparato fona-torio, la respirazione, la rosadelle vocali, i raddoppi sin-tattici e tanto altro ancora.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0832.242838.

Corsi

Page 21: SALENTO IN TASCA 583

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

RassegnaGalatina - Continuano gli ap-puntamenti con il Tuscè c/o leGallerie teatro Tartaro. Nelneo-nato spazio per la lettera-tura e le arti, stasera è possibileapprezzare le creazionidell’orafo designer e dj Fede-rico Primiceri e dellla balleriacoreografa Stefania Mariano.Per info: 328.9631751.

ConcertoGalatina - L’associazione Ami-ci della musica Pasquale Cafa-ro propone alle ore 20,30 ne-gli spazi della sala dedicata amonsignor Gaetano Pollio,una lezione concerto “I grandiinterpreti dell’opera lirica”, acura di Francesco Manzella.

IniziativaLecce - Ogni giovedì, la libreriadello Studente, in via Don Bo-sco, 35 diventa luogo di scam-bio di testi universitari, di nar-rativa e saggistica. Per riceverealtre notizie: 0832.244581.

LaboratorioLecce - Prende il via oggi, nelpiccolo teatro del Fondo Verri,il laboratorio teatrale “Attoreopera viva”, condotto da PieroRapanà. Info: 327.3246985.

IncontroBrindisi - Doppio appunta-mento con LoadTrainers, neglispazi del centro commercialeLe colonne, per divulgare lacultura della crescita persona-le. Per info: 0832.306708.

21salentointasca

Resta aperta, fino al 28 gen-naio, nelle sale di palazzoGranafei Nervegna a Brindi-si, la mostra dal titolo L’ ere-dità del Novecento. I capola-vori della collezione Mazzolini,una delle raccolte più impor-tanti d’Italia, per qualità enumero di opere: 899 tra di-pinti, disegni e sculture._______________Il convitto Palmieri, in piaz-zetta Carducci, a Lecce, ospi-ta fino al 29 gennaio la mo-stra i giochi d’arte diGiancarlo Moscara: una sor-ta di diario di viaggio di unitinerario ancora in divenire.

Iniziativa

Page 22: SALENTO IN TASCA 583
Page 23: SALENTO IN TASCA 583
Page 24: SALENTO IN TASCA 583
Page 25: SALENTO IN TASCA 583
Page 26: SALENTO IN TASCA 583
Page 27: SALENTO IN TASCA 583
Page 28: SALENTO IN TASCA 583
Page 29: SALENTO IN TASCA 583
Page 30: SALENTO IN TASCA 583
Page 31: SALENTO IN TASCA 583
Page 32: SALENTO IN TASCA 583
Page 33: SALENTO IN TASCA 583
Page 34: SALENTO IN TASCA 583
Page 35: SALENTO IN TASCA 583
Page 36: SALENTO IN TASCA 583
Page 37: SALENTO IN TASCA 583
Page 38: SALENTO IN TASCA 583
Page 39: SALENTO IN TASCA 583
Page 40: SALENTO IN TASCA 583
Page 41: SALENTO IN TASCA 583
Page 42: SALENTO IN TASCA 583

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 583

Chi sa se, alla fine della garadel Lecce ad Ancona, nel pre-s i d e n t e S e m e r a r o enell’ambiente sia stata mag-giore la soddisfazione per averfornito (specie nel secondotempo) una prestazione ga-gliarda e convincente, o piut-tosto il rammarico per nonaver di nuovo saputo chiuderecome si doveva e poteva lapartita, grazie ad una delletantissime occasioni da golnon sfruttate dall’attacco gial-lorosso. L’undici di mister DeCanio, al di là di chi scende incampo, si sta confermando,giornata dopo giornata, sem-pre più affiatato e compatto,lamentando a volte una nonottimale (e spesso purtroppodecisiva) concentrazione nellafase difensiva e una poca con-cretezza in quella offensiva, ri-spetto alla mole di gioco creata,pur avendo i salentini l’attaccopiù prolifico del torneo.Nei giorni scorsi, intanto, è ar-rivato a Lecce, dal Ravenna, ilsecondo nuovo acquisto, il25enne difensore Ferrario, chesperiamo possa contribuire

anche lui ad offrire maggiorigaranzie di tenuta alla retro-guardia giallorossa.Risolta finalmente la posizionedi Edinho, tornato in Brasile,in queste ore chi di dovere stavalutando l’ingaggio di alme-no 2 altri elementi -prima ditutto per il centrocampo, epoi...- in modo da rafforzare adovere l’organico in vista dellavolata finale, oltre che di unauspicato salto di categoria, etenere così il più possibile adistanza le inseguitrici.Nel posticipo di lunedì sera,Rosati & Co. riceveranno al Viadel Mare il Piacenza, reducedal pareggio con l’Empoli eche all’andata riuscì a sorpren-dere i giallorossi con 3 gol, ri-schiando poi di essere addirit-tura raggiunto, sul finire dellagara; stavolta sarà comunquetutta un’altra storia, ma la par-tita sarà ugualmente insidiosa,con gli emiliani impegnati nel-la lotta per la salvezza e il Lec-ce più che mai deciso a torna-re alla vittoria, prima dellasosta, per continuare a testaalta la grande corsa... nr.

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 583

Per le ragazze della SalentoDonne, si avvicina il momentodel ritorno in campo dopo lalunga pausa per le festività na-talizie. L'appuntamento è fis-sato per domenica 31 genna-io, quando capitan MichelaSecondo e compagne affron-teranno al campo Delta di San

Donato le rossoblù del RealCosenza, nella gara valida perl'ultima giornata del girone diandata. "E' una gara importan-te per la salvezza, per cui cistiamo preparando al meglio",assicura il tecnico Donato Rau-sa. Tre allenamenti settimanali,più una amichevole, per ri-

prendere il ritmo partita."Quando non si giocano gareufficiali per 40 giorni, la ripresaè sempre difficile. Per noi, maanche per tutte le altre squa-dre, che fanno parte del no-stro girone. Fare risultato con-tro il Real Cosenza - continuaRausa - ci darebbe la spintagiusta, per affrontare al megliola sfida casalinga contro il Ca-tanzaro". Senza dimenticarepoi che molto presto le giallo-rosse saranno chiamate a gio-care lo spareggio contro loJesi, per l'accesso agli Ottavidi finale del campionato Pri-mavera. Fissate già le date deidue incontri: l'andata si gio-cherà nelle Marche domenica28 febbraio mentre il matchdi ritorno è in programma aSan Donato domenica 7 mar-zo (fischio d'inizio alle 11.00).

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 583

Sulla panchina dell’Ugento,protagonista in B2, siede peril secondo anno di fila coachFabrizio Licchelli.Bilancio di questa stagione?Molto positivo. Siamo partiticon molti dubbi, dopo le vicis-situdini societarie estive, masiamo riusciti a formare unasquadra competitiva ed ungruppo molto coeso. Nono-stante un avvio faticoso, perl’esigenza di trovare un’ amal-gama tra i nuovi e l’ impossibi-lità di schierare il sestetto tito-lare, siamo lì a lottare con lesquadre più forti.Play-off o promozione diretta?I programmi iniziali erano quel-li di disputare una stagione ditransizione, senza particolariambizioni. Poi, si sa, la famevien mangiando, e il nostropubblico di fame ne ha tanta.

Le principali avversarie?Quest’anno il livello della B2è estremamente alto, proba-bilmente come non lo è statomai. Molti atleti hanno rinuncia-to a disputare campionati di ca-tegoria superiore in altre zoned’Italia ed hanno deciso di riav-vicinarsi a casa. Basti pensareche Matera dispone di un paiodi giocatori che non sfigurereb-bero affatto in serie A. Almeno8 squadre possono ambire allavittoria del torneo, con Materache è un gradino sulle altre.Il giovane più promettente?Devo ripetermi. Il nostro San-cesario, appena diciannovenne,ha disputato tutte le partite datitolare e da protagonista. Ve-derlo in campo a Matera, figu-rando al cospetto di atleti dalpassato glorioso, mi ha fattovenire la pelle d’oca. Un cenno

anche per Tria del Triggiano.La tifoseria è sempre con voi...Ugento è una piazza impor-tante, ma con tifosi intelligen-ti. L’anno scorso hanno rappre-sentato il nostro settimouomo, accettando con sporti-vità il verdetto del campo. Inestate, poi, si sono mobilitatiper non perdere il titolo spor-tivo e, adesso, sono ancora piùnumerosi. C’è poco da dire, èuna piazza da serie A!

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 583

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 583

Nella sacca diverse possibilità di colpoIl golf è uno sport che ti per-mette di godere dell’aria aper-ta: un modo interessante e po-sitivo, per trascorrere interegiornate a passeggio, accom-pagnati dalla sacca, dove sonoriposte le varie possibilità di“colpo” da effetttuare a secon-da dell’obiettivo da centrare.La possibilità per il giocatoredi portare con sé 14 bastoni ègiustificata dal fatto che ognu-no di essi permette un colpodiverso, con distanza e traiet-toria del volo molto varia. Quisotto segue una lista con ledistanze medie indicative perogni bastone:- Driver: 230 metri circa;- Legno 3: 200 metri circa;- Legno 5: 190 metri circa;- Ferro 1: 185 metri circa;- Ferro 2: 175 metri circa;- Ferro 3 (o ibrido 3): 165 metri;- Ferro 4 (o ibrido 5): 155 metri;- Ferro 5: 145 metri circa;- Ferro 6: 140 metri circa;- Ferro 7: 130 metri circa;- Ferro 8: 120 metri circa;- Ferro 9: 110 metri circa;- Pitching Wedge: 100 metri ;- Gap Wedge: 85 metri circa;- Sand Wedge: 70 metri circa;- Lob Wedge: 50 metri circa.Come si è notato, la differenzadi distanza tra ogni bastone èminima (ad eccezione dei le-gni, che mirano solo a coprirepiù distanza possibile) perché

per i colpi dai 230 ai 250 metrisi tira sempre con tutta la pro-pria forza. Per colpi più vicini,è invece necessario bilanciarela forza, utilizzando invece di-verse tecniche per ogni diver-sa situazione (come ad esem-pio pitching, chipping, flopshot, explosion ecc.).Si tratta di un mondo nel qua-le entrare guidati da personeche possono consigliare il mi-glior approccio sia tecnico che

spor t ivo. Av vic inars i aquest’attività sportiva è sem-plice: richiede solo un pò didisponibilità di tempo e la vo-glia di cimentarsi con unosport che può essere praticatoa tutte le età. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, te lefonare al numero0832.861385 o visitare i campidell’Acaya Golf Club, siti sullalitoranea che da San Cataldoconduce ad Otranto al km.5.

47salentointasca

golf

Page 48: SALENTO IN TASCA 583

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 583

Mentre piloti e team sono alavoro, per definire i propriprogrammi sportivi in vistadella stagione agonistica chesta per cominciare, gli organiz-zatori del Rally Città di Casara-no (gara valida quale secondaprova del Challenge RalliesNazionali di Settima Zona inprogramma il 17 e 18 aprile),sono da tempo all’opera perallestire al meglio ogni detta-glio della manifestazione, checol passar del tempo va pren-dendo sempre più forma.Dopo il buon successo sporti-vo e di “critica” dello scorsoanno, riconosciuto anche dallafederazione, che ha inteso pre-miare lo sforzo organizzativocon l’attribuzione del coeffi-ciente di difficoltà 1,5 (in pra-tica i concorrenti in classificasi vedranno attribuire un pun-teggio maggiorato rispetto al-le altre gare di zona), l’attesoappuntamento rallystico sa-lentino si ripresenta agli occhidi appassionati ed addetti ailavori proponendo un percor-so di grande livello tecnico.Ci saranno le classiche provespeciali, due da ripetere tre vol-te, per le quali la gara è cono-sciuta, apprezzata e anche te-muta da molti piloti: la provadi Marina di Alliste, ritoccata inun punto, è anche quest’annola più lunga del rally, campo di

sfida decisivo per chi ambiscealla vittoria. Subirà una leggera“rifinitura” anche la prova diMadonna del Casale, con mo-difiche che si limiteranno allapercorrenza di un tratto di stra-da non ricadente nel tragittocronometrato affrontato a finemarzo 2009.Strutturata come lo scorso an-no su due giorni, la manifesta-zione si aprirà dopo il transitosulla pedana di partenza-arrivo posta in piazza San Do-menico, nel cuore di Casarano,con la riconfermata prova spe-ciale spettacolo in programmanel fine pomeriggio di sabatolungo il circuito ricavato sultracciato del kartodromo dellapsta salentina di Torre San Gio-vanni-Marina di Ugento.Nell’ampia superficie che ospitail Circuito Internazionale Kar-ting, convergerà anchequest’anno il quartier generaledel rally con service-area, parchi

riordino e zona refuelling oltreall’ubicazione nell’area ufficidella direzione gara, segreteria,centro classifiche e sala stampa.Ma la novità principale dellasedicesima edizione del RallyCittà di Casarano è rappresen-tata dallo Shakedown, che faràquindi la sua prima comparsaanche nel contesto della com-petizione casaranese. Si trattadel test con vetture da gara,in altre parole verrà data lapossibilità agli equipaggi dipoter provare la vettura “sulcampo” prima del via, sce-gliendo le migliori opzioni dimessa a punto.Lo Shakedownsi svolgerà subito dopo la di-sputa delle verifiche ammini-strative e tecniche e con tuttele prescrizioni che regolamen-tano una prova speciale in lo-calità Monticelli, in un trattodi strada ubicato a ridossodell’arteria provinciale 71, checollega Casarano a Ruffano.

Il 16° Rally Città di Casarano scopre le sue carte

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 583

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 583

Professionisti tra sport e turismoLa Scuola regionale delloSport del Coni Puglia, incollaborazione con il corsodi laurea in Scienze delleattività motorie e sportivedell’Università di Bari, orga-nizza la II edizione del cor-so di formazione per Ope-ratore sportivo e turistico.Rivolto a coloro che inten-dono operare in tutte le or-ganizzazioni turistico-sportive, il corso si svolgeràsu tutto il territorio regio-nale, e quindi anche a Lec-ce per i residenti della zo-na, grazie al supportoorganizzativo del Comitatodel Coni provinciale.Tra le materie di studio: co-noscenze del territorio edel turismo; tipologie disport nelle varie fasce di

età; promozione turisticae sportiva; organizzazionedi un evento; tecniche dianimazione; conoscenze difisiologia del movimento;metodologia dell’ allena-mento e prassi educative,tecniche di ginnastica, gio-co e rilassamento.Il corso è rivolto ai posses-sori del diploma di scuolasecondaria di secondo gra-do ed è a numero chiuso(massimo 50 posti per pro-vincia). Le lezioni si terran-no ogni giovedì, venerdì esabato pomeriggio (dalleore 15 alle 18) a partire dalprossimo 28 gennaio, e fi-no alla scadenza delle 150ore previste, oltre alle 9 ne-cessarie per gli esami finali,presso la sede del Coni

Lecce (viale Calasso, 1/E).I moduli di partecipazionedevono essere compilati inogni loro parte e riconse-gnati entro le 18 del 26gennaio 2010 per e-mailagli indirizzi [email protected] [email protected], o a manopresso la Scuola delloSport del CONI Puglia (inVia Madonna della Rena,13 - 70123 Bari - Stadio del-la Vittoria) o presso il Comi-tato provinciale del Coni diLecce (via V. Carluccio, 1/D).

Diventare esperti di benessereRiparte la XIV edizione delcorso di formazione Opera-tore del benessere psicofisi-co, promosso da ADSUM,ente accreditato dalla Re-gione Puglia.Il crescente sviluppo delsettore termale, del benes-sere, delle SPA sia cittadine

che all'interno dei com-plessi alberghieri, ha por-tato Adsum a specializzarsisempre di più nel settoredella formazione benesse-re, con il preciso obiettivodi offrire corsi di formazio-ne di alto profilo professio-nale, garantendo una for-

mazione di qualità. Per ri-cevere maggiori informa-zioni in merito e/o preno-t a r e u n c o l l o q u i oinformativo, telefonare aduno dei seguenti numeri:0832.362903-328.7357496o consultare i l s i towww.adsumitalia.info.

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 583

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 583

Inaugurata la nuova sededel movimento Turismodel Vino Puglia, a Bari in viaSangiorgi 15. Elegante, in-novativa, accogliente, sen-za problemi di parcheggio:questi i primi commenti,dopo il tradizionale mo-mento inaugurale, affidatoall'assessore alle Risorseagroalimentari della Regio-ne Puglia Dario Stefano. In-teressante esempio di ar-cheologia industrialeinteramente ristrutturato,ampio e funzionale, la sededell'associazione è una ve-ra e propria “scuola”, perimparare a cucinare, degu-stare e conoscere i vini e iprodotti tipici di Puglia.All'appuntamento non po-tevano mancare i produt-tori associati al Movimentogiunti da ogni parte della

Puglia che, per l'occasione,si sono riuniti in assembleaper il rinnovo delle carichesociali e la programmazio-ne delle attività del 2010.Per quanto riguarda i pro-grammi 2010, da notare ilrespiro sempre più interna-zionale delle iniziativedell'associazione, cheprenderanno avvio a finegennaio con la seconda

edizione di “Puglia, Wine &Land”, importante appun-tamento che coinvolgeràbuyer, giornalisti, tour ope-rator e chef dei cinque con-tinenti che dal 27 al 31gennaio saranno in Pugliaper incontrare i produttori,visitare alcune aziende eluoghi rappresentativi, de-gustare le eccellenze eno-gastronomiche locali.

Nuovi spazi per il movimento Turismo del Vino

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 583

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 583

Dare a migliaia di visitatorie giovani coppie l’ oppor-tunità di lasciarsi sedurreda tutto quanto rende uni-co il giorno del sì.Torna anche per quest’ an-no Promessi Sposi – Il Matri-monio in Vetrina, consoli-data rassegna, dedicata almondo del matrimonio ealle sue molteplici sfaccet-tature. Da giovedì 28 a do-menica 31 gennaio, pres-so il Quartiere Fieristico diGalatina, la kermesse,giunta alla sua quindicesi-ma edizione, si pone comepunta di diamante fra lei n i z i a t i v e p r o m o s s edall’ente Fiera Salento. Pro-messi Sposi è un salone na-zionale interamente dedi-cato al matrimonio, ai suoimomenti più emozionanti,ai suoi mille preparativi, aisuoi incantevoli prodotti.Nato ben oltre un decen-nio fa, questo magico Salo-ne ha raccolto il favore del-le imprese e del pubblico,tanto che ad oggi annove-ra ben 300 aziende, dislo-cate su oltre 13.000 mq dispazio espositivo.Promessi Sposi negli anni è

divenuto, più che una sem-plice appuntamento fieri-stico, un volano per il de-collo dell’imprenditoria edell’economia locale, met-tendo in moto dei mecca-nismi del marketing terri-toriale e del confrontomerceologico, che dannoun’identità precisa a piùsettori: imprenditoriale, ar-tigianale, turistico, sociale,culturale. Questa caratteri-stica, unita alla capacità dimettere in vetrina la mi-gliore offerta, qualitativa-mente parlando, rappre-senta l’elemento trainantedi una manifestazione cheriscuote sempre maggioriconsenso e favore dal pub-blico e dagli operatori delsettore. L’obiettivo dellaPubblivela è quello di sod-

disfare ogni tipo di doman-da e costruire, così, in soli4 giorni, l’inizio del futuro.Anche quest’anno spazioalla solidarietà : con l’ edi-zione 2010 de Promessi Spo-si, si rinnova la collaborazio-ne con la fondazione onlusAmahoro di Ruffano, ope-rante nel campo della coo-perazione internazionaleattraverso politiche di tute-la dell’infanzia, alla qualeverrà devoluto l’importo dicinquanta centesimi di eurosu ogni biglietto emesso albotteghino. Promessi Sposiapre le porte ai visitatori tuttii giorni della rassegna dalleore 16 alle ore 22, mentrenella giornata conclusiva didomenica, l’apertura saràdalle 9.30 alle 13.30 e dalle15.30 alle 22.

A Galatina... il matrimonio in vetrina

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 583

Salento Libri

56 salentointasca

Il Salento è uno scrigno di storie, e grazie a questo lavoro emer-gono leggende, fiabe e cunti, tutti legati a luoghi suggestivi e“magici” del territorio. Di contrada in contrada, di paese in paese,nella fantasia popolare del Grande Salento si riflettono paginedi storia, ma anche struggenti pagine di amore, avventure diguerrieri e miracolosi eventi. E’ l’immginario di un popolo,tramandato di generazione in generazione e riscoperto oggigrazie ad un’originale ricerca sul campo. acxcanto ad ognileggenda, sul filo della suggestione, una breve descrizioneapre le porte del luogo che l’ha ispirata o che magari neè stato teatro.Uscendo dal mito, “Salento da favola” è qualcosa di piùdi una pur originale antologia diracconti popolari. Nellostile editoriale di “quiSalento”, è una piccola e insolitaguida alla scoperta di un territorio tutto da raccontare.

Un Salento da favola...

Appartenente alla collana “Biblioteca di cultura pugliese”,nella prima parte di questo volume, dedicata ad un tema giàaffrontato sulla chiesa e la confraternita dei Battenti, si ri-badisce come la ricostruzione delle vicende di una fonda-zione religiosa -ma anche civile- non ha senso se questanon si cala nella più generale dinamica urbana; e si trattadi valutare l’incidenza sul corpo vivo della città -istituzioni,famiglie, rapporti col clero, mecenatismo artistico etc- diquesta chiesa confraternita, di cui l’autore fissa la fon-dazione intorno alla prima metà del XV secolo, trattandopoi anche l’origine della devozione del culto popolaredella Madonna della Misericordia. Resta la sensazionedi aver percorso la storia di Galatina degli ultimi secoli,dove è bandita ogni divisione disciplinare e ogni settored’indagine storica contribuisce a definire l’esatta di-mensione dell’oggetto analizzato...

Salento da favolaRaccolta Guitar

AA.VV.

Galatina tra storia dell’arte...Saggio Mario Congedo Editore

Giovanni Vincenti

Page 57: SALENTO IN TASCA 583

Salento Libri

Pagine di pietra a BadiscoG.S.L. ‘Ndronico

Pino Salamina

Foto racconto

L’ultimo commovente libro di Alda Merini raccoglie un preziosoe casuale ritrovamento: oltre 60 poesie della poetessa milanese,inviate alla casa editrice Manni negli anni Ottanta, su suggeri-mento di Maria Corti, mai pubblicate e sepolte negli archividei manoscritti.Si tratta di liriche straordinarie, tre le più intense e passionalidella poetessa, che toccano tutti i suoi mondi interiori: l’amore,le donne e gli uomini (tra tutti, quelli della famiglia Pierri),il disagio mentale, la solitudine, il dolore con in più unavena satirica e irriverente, che è assieme intento personalee poetico. Un libro da annoverare tra i più significativi diAlda Merini, curato e introdotto dal critico letterario GiulioFerroni.

Perchè scrivere di Badisco e non di altre cose,come per esempio di fotografie o di fonti al-ternative per la vita sulla nostra Terra. No, devoparlare di queste due orfanelle, reiette, im-portune, ma forse nemmeno, perchè sono lì,in quell’angolo incantevole a ridosso del Capod’Otranto, mute e pudibonde, vergognosesenza colpa. La valle del Cervo e la grottadei Cervi. Per prima cosa, dico: perchè tuttaquesta voglia di scombinare l’ordine quasinaturale che vi regnava un pò di anni fa,riducendo il variegato territorio (la valle delCervo) odoroso di antico, conteso tra alberi, arbusti, cespugli, fiori,viottoli e avvolto dalle anse sinuose e profonde del suo fiume Silur, un intestinomaleodorante gravido di asfalto e ormai saturo di cemento, mattoni e porte e finestre inossidabili.E la grotta dei Cervi, servita fredda e senza contorni, con nessun entusiasmo, anzi con fastidioe quasi nausea, e penso di non sbagliarmi nel descrivere le sensazioni che la fasciano...

57salentointasca

Come polvere o ventoPoesie Manni

Alda Merini

Page 58: SALENTO IN TASCA 583

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 583

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 583

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 583

la frase

lu sapiti ca...

lu proverbiu

lu dialettu

61salentointasca

Si prenotano pomodori per la salza(cartello di un fruttivendolo, in provincia)n.d.r.: davanti ad una scritta così, altro che

pomodori... qui s’alza un grido: “Mitico!”

Causa ritiro attività vendo tutti al 50%.(su un periodico locale, del 19/07/09)

n.d.r.: tutti ccene? Saranno articoli? La notizia èincompleta, vogliamo ragguagli al 100%...

Lo stemma civico di San Cesario è il piùgiovane del Salento. Mostra nella partesinistra un grappolo d’uva, nella destra duestelle e nella fascia superiore le due lettere“S” e “C”, che indicano le iniziali del paese.

Gli abitanti di Giuggianello venivano dettidai vicini con l’appellativo di “Carniocculari”(ranocchi), in quanto un antico feudatarioottenne le terre di Pulisano ed Acquarolo(oggi Cotura), zone acquitrinose e paludose.

La Chiesa matrice di Corsano è dedicata aSan Biagio ed è affiancata da un campanilemonumentale, alto circa 30 metri. L’absideraffigura un angelo, un’aquila, un leone edun bue, simboli dei quattro Evangelisti.

Ad Otranto nacque, nel IX sec., il letteratoMarco Monaco. La sua conoscenza nellelettere greche gli valse il titolo di “Sapientis-simo”. Accanito scismatico, compose le Can-tiche religiose, note come Uffizi divini.

Bbinchiare: riempire, saziare.Bbrustulutu: arrostito, bruciacchiato.Critazzu: argilla grossolana, terra cretacea.Gesurminu: gelsomino.Marpiune: uomo furbo e malizioso.Parmu: palmo, spanna.Prutitu: prurito, desiderio.Scijatu: disordinato, arruffato, trasandato.Tripula: canto dei grilli.

Moi te bbinchiu de mazzate!Ora ti riempio di botte!

De pauta mia pacandu,nisciunu rengrazziandu.(Di tasca mia pagando,nessuno ringraziando).

Realizzare qualcosa da soliconsente di non dover dire

grazie a nessuno...

Page 62: SALENTO IN TASCA 583

venerdì 22

Alezio - Tequila Bum BumI Calanti in concertoInfo 320.6178673Aradeo - AraknosLive con Gretaluna’s bandInfo 0836.552965Copertino - Est Cafè 2Live con New Harlem Acoustic DuoInfo 333.3563201Copertino - Old Crown PubBlue Cianfano in concertoInfo 335.5389028Galatina - San Pedro SaloonThe Fillers in concertoInfo 338.1627749Gallipoli - PremièreIl venerdì made in ItalyInfo 329.7644208Lecce - CaledoniaSerata liveInfo 339.6614666Lecce - Road 66Andrea Guapoman dj setInfo 0832.246568Parabita - BakayokòFreezap in concertoInfo 328.0444115

Alezio - Tequila Bum BumNite City in concertoInfo 320.6178673Botrugno - AcquaesaleFabietta dj setInfo 0836.993706Casarano - Central 8Il sabato “The Club”Info 327.4459689Castrì - Agato’sLive con i fratelli ZuccaroInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - Ciak -IceI sette vizi capitali: la golaInfo 338.4862297Castrignano dei Greci - PrimeMichele Calogiuri dj setInfo 393.8347285Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - MartinsMessaggeria e divertentismoInfo 340.7777757Galatina - Pepe NeroSabato Pepe Nero Fashion ClubInfo 329.9309037

Gallipoli - PremièreFashion night con L. Procida e S. VincentiInfo 329.7644208Lecce - Opel BarKaraoke con Anto the voiceInfo 333.6665257Maglie - LivingSpecial guest Alex PiconeInfo 393.3357865Maglie - OltreCaffèIl sabato BlaBlaBla-ChaChaChaInfo 327.4665508Maglie - Suite 77Risto Pizza e dj FabiettoInfo 328.1793663Nardò - La Dolce VitaHappy Saturday NightInfo 393.5985723Parabita - BeforePredisco: dj Lorenzo BaroneInfo 349.0724904Soleto - BloomHouse e anni ‘70 -’80Info 349.7002030Surbo - BoogalooSerata latina e anni ‘70 -’80Info 393.8468848

62 salentointasca

sabato 23

Page 63: SALENTO IN TASCA 583

domenica 24Alezio - Tequila Bum BumNext Trio feat Fabrizio Scarafile (jazz)Info 320.6178673Castrì - Agato’sSerata latina: El Maximo e Dieguito djInfo 339.7708457Castrignano del Capo - ExtremsKaraoke e messaggeriaInfo 349.2552846Cutrofiano - Jack’n JillUna Tribù che Balla in concertoInfo 0836.541126Galatina - Madre ZollaKaraoke con Anto the voiceInfo 333.6665257Galatina - TuscèAperitivo & Happy HourInfo 349.5859279Lecce - Shui BarAperitivo in JazzInfo 328.6677819Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 0832.327883Ugento - Rigolò Caffè Letterario“I love house music”: dj Andrea ChiffiInfo 338.4573847

lunedì 25Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

martedì 26

Lecce - CagliostroJam sessionInfo 0832.301881Lecce - Road 66Lady Land unpluggedInfo 0832.246568

mercoledì 27

Lecce - Celtic PubMessaggeria con dj Alex SistoInfo 327.2990195Lecce - Est CafèIl mercoledì universitarioInfo 347.6183215Lecce - Road 66Gloria Soul end syster in concertoInfo 0832.246568

giovedì 28Casarano - Shakespeare’sSerata liveInfo 327.0446195Cursi - PrositHappy cocktail conRoberto LezziInfo 329.4235050Cutrofiano - Jack’n JillGranma e The Vickers in concertoInfo 0836.541126Lecce - Road 66Country Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - RubensCool Plecs in concertoInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388Nardò - Mind the GapSerata con Dr. WhyInfo 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368Tricase - Heineken Green StageJam session: strumenti residentiInfo 0833.772163

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 583

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 583

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 583

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedì

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 583

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 583

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832.331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoSunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CASTRO MARINA

La RocciaS. P. Litoranea TricaseTel. 329.3709429Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 583

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre aperto

Hostaria del BalzoVia O. del Balzo, 74/bTel. 338.3089250Chiuso domenica a pranzoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledì

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 583

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 583

71salentointasca

;-) Nome: Virginia Anni: 30Segno: BilanciaCaratteristiche:Frizzante,dinamica,non si ferma mai...

Sei sempre “supersonica”... ma occhio al limite!

Page 72: SALENTO IN TASCA 583

Anche se in ritardo tanti auguri per i tantoattesi 18anni! - Mamma, papà e Cosimo!

Sei il nostro tesoro più grande! Buon compleanno mamma Tiziana

da Giacomo, Gabriele e dall’innamoratissimo Giuseppe

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Buon compleanno nonna Bianca

dal tuo piccolo Cristiano!

Carmen di Calimera:passa il tempo, cam-biano le abitudini... ma non gli auguri perla “riccia” più simpatica del Salento!

Brunetto M.:ogni volta passionale e pron-to a sostenere la tua squadra del cuore!Buon compleanno da chi ti vuole bene.

Page 73: SALENTO IN TASCA 583

Da Chiara, Gianni e Rosy...super-auguri a

Marta, per una vita piena di primi posti! Siamo orgogliosi di te, e che questosia solo l’inizio... Auguri dottoressa!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Augurissimi a Riccardo, per la sua terza candelina...da mamma Antonella e papà Claudio!

Nereo S.: al di là dei risultati (e degli amatipareggi) nessuno potrà mai “sconfiggere”la tua passsione ed entusiasmo... Avanti!

Andrea F.: sempre preciso e puntuale co-me un orologio, dalla lettura mattutinaalla passeggiata pomeridiana... Auguri!

Page 74: SALENTO IN TASCA 583

Alle nostre piccole pesti, Cristian e Jacopo...

e che la vita vi sorrida sempre!

E’ un pò presto, per fare il modello... Buon

3° compleanno da zio Giampy e zia Vale!

Al nostro amore Letizia un baciogrossissimo da mamma e papà!

Meglio a tavola che dal dischetto...Un saluto all’inimitabile Piero!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Enzo Madonna: nonostante i capelli ognianno più bianchi, tu rimani giovane e“scattante”... Auguri insuperabile Zio!

Francesca T.: come parcheggiatrice seimolto abile...ad incastrare le altre auto,speriamu cu nu’ ccappu mai! - Un amico

Page 75: SALENTO IN TASCA 583

Per il primo compleanno ci ha pensato

zia Giusy... Auguri Sarah!

Auguri a mamma e papà da Alessandro

per i 25 anni di matrimonio!Buon compleanno Asia da mamma

Natascia e papà Alessandro!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 583

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 23 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 24 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 583

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,15 a. 12,25 APp. 15,15 a. 16,25 AZp. 18,10 a. 19,20 APp. 19,15 a. 20,25 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 APp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,15 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 14,50 a. 16,30 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 12,40 a. 14,20 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,30AZ*

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 APp. 20,55 a. 22,25 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 APp. 18,30 a. 20,05 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,45 a. 6,20p. 7,15 a. 7,55p. 9,55 a. 10,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,45 a. 16,25p. 16,40 a. 17,20p. 17,55 a. 18,35p. 20,10 a. 20,50p. 22,10 a. 22,50

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 8,30 a. 9,10p. 11,15 a. 11,55p. 15,05 a. 15,45p. 17,10 a. 17,50p. 17,40 a. 18,20p. 19,10 a. 19,50p. 20,50 a. 21,30p. 23,20 a. 0,00

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 583

La situazione va mi-gliorando leggermen-te, ma devi sempre te-nere presente chetendi ad essere distrat-to nel lavoro, sprecan-do la bella energia in-dicata da Marte. Usala diplomazia nelle di-spute in comitiva...

Puoi considerarla unadiscreta settimana, sea guidare le danze sa-rà la ragione. Agendorazionalmente, sei ingrado di muoverti coni tempi giusti e senzaforzature. Sono possi-bili dimostrazioni distima ed amicizia.

Non è il caso di dare ilvia alle lamentele perun cambiamento che,per ora, è marginale.Cerca di arrivare aldunque se sei nelle vi-cinanze di un risultato.Venere inserisce sultuo cammino tanteutili combinazioni...

Non è una settimanafacile, meglio metterlosubito in conto, anchese non è il caso di fa-sciarsi la testa primache si sia rotta. Anzi,proprio perchè in arri-vo c’è il buon Giove, ticonviene fare l’indi-spensabile al meglio.

Dovresti muoverti sulterreno solido, per evi-tare di compiere passifalsi. Venere contrariaè solo un piccolissimoaspetto, indica con-trattempi quotidianiche vanno controllatiprestando attenzionealle varie scadenze.

Mercurio accentua ildono d’osservazione el’abilità nel convince-re. Ti conviene affron-tare subito tutto ciòche può diventare unproblema, gettare unocchio sul futuro perpreparare le provvi-denziali contromosse.

La settimana ha puntedifficili, dovute soprat-tutto a Mercurio che siscontra con Saturno.Attento alle prese diposizione, ai giudizifalsati dai preconcetti,perchè potresti mal-trattare proprio coloroche non lo meritano.

Se il diavolo è menobrutto di come lo si di-pinge, così la settima-na è meno difficile diquanto potrebbe ap-parire al primo sguar-do. Per cogliere la par-te favorevole, dovraipremettere il ragiona-mento all’azione.

Hai ancora parecchiefrecce nel tuo arco edè soprattutto Saturnoa fornirti la razionalitànecessaria per noncorrere inutili rischicon un’idea estempo-ranea. Valuta a priorila possibile evoluzionedi ogni tua iniziativa.

Molti aspetti positivi tipermettono di agirenel miglior modo, an-che nella situazionepiù imprevista. Dapersona concreta chesei, non ti abbandone-rai al pessimismo, mauserai l’ingegno comeaffidabile suggeritore.

È una discreta settima-na e il saggio Saturnoti aiuta a non dare spa-go all’impetuoso Mar-te, disciplinandonel’energia invece di di-sperderla. In fondo, sitratta solo di dare spa-zio al buon senso e tu,se vuoi, ne hai tanto...

Periodo assai favore-vole, all’insegna delleidee chiare, di una ra-zionalità che potreb-be essere una bruttasorpresa per quanti ticonsiderano emotivo,indeciso e pensavanodi poterti mangiare inun solo boccone.

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 583

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 583