SALENTO IN TASCA 643

80

description

Pagine di riflessione

Transcript of SALENTO IN TASCA 643

Page 1: SALENTO IN TASCA 643
Page 2: SALENTO IN TASCA 643
Page 3: SALENTO IN TASCA 643

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIV• n° 643Venerdì 1° aprile 2011Periodo dall’1 al 7 aprile 2011Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M. Santoro - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

643> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Paginedi riflessione

Tradizionee simpatia

78767164626159433631

27252375

29Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 643

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 643

643.11

Pagine di riflessioneSi è conclusa con un suc-cesso l’iniziativa realizzatadal Nuovo Quotidiano diPuglia, in occasione del150° anniversario dell’ Uni-tà d’Italia. Un progetto che,nato pe rendere protago-nisti i giovani, ha fatto regi-strare una straordinariapartecipazione di scuole diogni ordine e grado del Sa-lento, che hanno realizzatouna grande quantità di la-vori. Ne abbiamo parlatocon il direttore della testa-ta, Claudio Scamardella.Scrivere è un piacere?Esiste oggi una grande vo-glia di scrivere e di faregiornalismo. Questo me-stiere, a volte bistrattato ecriticato, esercita un grandefascino, soprattutto nellegiovani generazioni. Abbia-mo coinvolto, così, i ragazzisu un tema che poteva ri-sultare distante e pocosentito: la possibilità di scri-vere il giornale ha riscosso

subito l’interesse degli stu-denti che, prendendo lapalla al balzo e con il soste-gno dei docenti, hanno sa-puto ben figurare, sia dalpunto di vista espressivoche da quello della fantasia.Quali, i punti di forza?La facilità nell’esprimersi,la vicinanza alla gente e lapresenza capillare del gior-nale sul territorio hanno fat-to si che l’iniziativa potesseraggiungere chiunque.

Sempre in evoluzione...Oggi il mondo dell’ infor-mazione globale è caratte-rizzato dalla velocizzazionedei tempi di diffusione del-le notizie: così, tutto quelloche si legge sui giornalimolto probabilmente già losi sa perchè altri mezzi han-no già fornito tutti i dettaglidell’informazione. Il quoti-diano diventa sempre piùstrumento d’ approfondi-mento da un lato, ma anchecatalizzatore di campagnee inchieste. Un mezzo dicultura e diffusione di mes-saggi utili a far conoscere itestimoni del territorio. Unasorta di luogo d’ incontro,tra tutti i segmenti della so-cietà della terra salentina,in un confronto tra compe-tenze, opinioni e pensieri,da mettere in campo perconoscere i bisogni e a so-stenere i sogni, in un con-testo in continua evoluzio-ne, che guarda al futurocon rinnovato ottimismo.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 643

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 643

Venerdì 1° aprileDegustazione

Lecce - Appuntamento con isapori ricercati e particolari,proposti dal ristorante Blanco,in via Libertini 64. Per riceveremaggiori informazioni e/oprenotazioni: 0832.277844.

IncontroNovoli - Al via stasera la rasse-gna Tele e Ragnatele, allestitapresso la saletta della Cultura.

RassegnaLecce - Prosegue fino a doma-ni negli spazi della FondazionePalmieri, in vico dei Sotterranei,alle spalle del Duomo, la rasse-gna Eros e Thanatos. Alle 18,30il programma propone “Invitoalla scrittura: da dove vengonole storie”, a cura di Laura Ma-donna. Alle 20,30 performance“Lacroce dei diamanti”, a curadi Laboratori di via Adda, conGiuseppe Argentiero, ValerioBiscuso, Daniela Cecere, Rosan-na Gesualdo, Claudia Ingrosso,Betrice Mele, Mimma Miglietta,Luca Nicolì, Grazia Riccardo,Ruggero Romano, GiuseppeAntonio Sauro e Antonio Spen-nato. Per info: 0832.092769.

ConcertoLecce - Serata di musica alWilliam Wallace, in via dei Mo-cenigo, dove alle ore 22 pren-de il via un nuovo concerto dimusica live, per un incontrotra svago e divertimento. Perinformazioni: 329.0629826.

MusicaPoggiardo - Continuano gliappuntamenti con il Venerdìprivè del Caffè Borghese. Perinformazioni: 320.7720500.

DegustazioneSoleto - “La cucina del maredi Puglia” è il libro che vienepresentato alle ore 19 pressoAtrium, in via Umberto I, 16.Per altre info: 347.8325261.

CabaretAradeo - Sul palco del teatroModugno, alle ore 20,45 pren-de il via lo spettacolo di caba-ret, dal titolo “Sono un comicoserio” di e con Enzo Pisconti.Per altre notizie: 0836.552433.

IncontroLecce - Proseguono i Gustosiincontri, allestiti nelle sale diSalento Showroom, in via Re-gina Isabella. Alle ore 18,30prende il via il minicorso didegustazione, dedicato all’olio.

Stagione SinfonicaLecce - Continuano gli appun-tamenti con la Stagione Sinfo-nica di Primavera. Alle ore 21,al teatro Politeama Greco, ilvioloncellista Vittorio Ceccati,diretto da Gunter Neuholdpropone musiche di Aleksan-dr Borodin, Antonin Dvorak eLudwig van Beethoven. Peraltre notizie: www.icolecce.it.

ConcertoCopertino - Il circolo Arci ISotterranei, in via delle Grazie,ospita dalle ore 16 alle 19 ilworkshop intensivo dal titolo“Introduzione al Theremin”, acura di Vincenzo Vasi, uno deiprincipali thereministi e poli-strumentisti italiani. L’incontroè aperto a tutti. Alle 23, prendeil via il concerto di VincenzoVasi. Info: www.isotterranei.org.

CorsoLecce - Fino al prossimo 4aprile, è possibile iscriversi alcorso di perfezionamento indiritto di famiglia, promossodal Centro Studi giuridici Mi-chele De Pietro. Per maggioriinformazioni in merito, contat-tare la segreteria organizzativaal numero: 0832.372111.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dall’ 1° al 7

aprile 2011

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 643

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaGallipoli - Prende il via, alleore 22, la serata di musica livee divertimento al Gaf, ameri-can bar & more, in piazza delCanneto. Ospiti: i last minuteDuo. Per notizie: 348.3716296.

DegustazioneNovoli - Continuano gli incon-tri di gusto proposti dall’ agri-turismo Santa Croce, sito sullaS.p. per Salice. In tavola, deliziedella cucina ed i vini della can-tina Taurino. Info: 345.5729973.

RassegnaCampi Salentina - La rasse-gna Friday Live, allestita alG.Lab, in via Stazione, propo-ne dalle ore 22 un nuovo ap-puntamento. Ingresso gratui-to. Per notizie: 349.6520659.

DivertimentoCutrofiano - Al Jack’n Jill, alleore 21, prende il via l’ appun-tamento con il gioco a quiz Ilcervellone. Info: 0836.541126.

SeminarioUgento - “Ugento sommerso,percorsi storico-naturalisticinel paesaggio sommerso frarealtà e multimedialità” è il se-minario in programma alle 18presso il nuovo museo di Ar-cheologia. Info: 0833.986074.

CorsiLecce - L’associazione “Il colo-re dei sogni” organizza corsigratuiti di pittura country, de-stinati a chi non sa dipingere.Per altre info 389.9385294.

IncontroMelendugno - Al via alle 18,30presso la Scuola media il conve-gno “Modello 730/2011 - novità,problematiche e controlli”.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tutto,accompagnato dai vini prodottinel Salento. Info:320.8446837.

8 salentointasca

Fino a lunedì 4 aprile il cen-tro fieristico LecceFiere, sitoin piazza Palio a Lecce, ospi-ta la 2a edizione di Externa,il salone dell’arredamentodegli spazi esterni.Un appuntamento imperdi-bile, dedicato alla progetta-zione ed alle soluzionid’arredo per l’outdoor. L’ in-tera area è divisa in quattrosezioni e si snoda in diversipercorsi tematici, dedicati alvivere en plein air, dall’ arre-do per esterni tout court allavita a bordo piscina, conun’attenzione particolareall’arredo mare, all’arredo ur-bano ed al benessere. La ras-segna mira a far conoscereal pubblico le ultime tecno-logie e le soluzioni più inno-vative, applicate all’ arreda-mento per gli spazi esterni.

Rassegna

Page 9: SALENTO IN TASCA 643

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroMartano - Alle 19,30 nella salaConvegni Wojtyla, in piazzaCaduti prende il via l’ incontrocon Valentino Romano, autoredel libro, dal titolo “Nacquerocontadini, morirono briganti”.

StageLecce - L’associazione cultura-le Genesi organizza, per oggi,uno stage di danza del ventre.L’incontro si svolge negli spazidell’associazione, in via Scotel-laro, a partire dalle ore 20,30.Per altre notizie: 388.6911278.

MusicaAlezio - Nuovo appuntamen-to con la rassegna Pizzicati dalTequila, allestita negli spazidell’omonimo live music pub,in via Garibaldi. Ospite dellaserata, Antonio Melegari & isuoi compari, per un viaggionella tradizione musicale po-polare di Cutrofiano. Per rice-vere notizie: 320.6178673.

RassegnaLecce - Ci kappa kappa è il ti-tolo della rassegna enogastro-comica, allestita negli spazidello Scot’s Lion, in via Salan-dra. Un appuntamento in cuibuona cucina e ottimi vini simiscelano a divertenti mo-menti di cabaret. Protagonistadella serata Giuseppe Guida.Per altre notizie: 0832.524990.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar, sito in via Aradeo, 65. Perinformazioni: 339.8913402.

IncontroFelline - “Le vie dei pellegriniin Puglia e nel Salento” è il ti-tolo dell’ultimo incontro, alle-stito dalle ore 18 presso la Salacomunale, in via Palermo.

9salentointasca

L'U. S. Lecce sostiene APDS -Onlus, Associazione PediatricaDiabetici del Salento, nata nelgiugno del 2010 e senza finidi lucro, che si propone diperseguire, esclusivamente,finalità di solidarietà sociale,cercando di promuovere esostenere ogni possibileiniziativa, in favore dei giovanicon diabete e delle lorofamiglie. A seguito della visitadi una rappresentazione dicalciatori giallorossi aibambini diabetici, ricoveratipresso l'ospedale "F. Ferrari"di Casarano, domenica 3aprile, in occasione dellaprossima gara interna dellaformazione giallorossacontro l’Udinese, su invitodell'U.S. Lecce, gli stessiricambieranno la visita allostadio Via del Mare, a Lecce.

Solidarietà

Page 10: SALENTO IN TASCA 643

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosse,che il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Info: 0836.562511.

ConcertoLecce - Nuova serata con lamusica ed il divertimento, dal-le 22 al Molly Malone.

MusicaLecce - Al via, alle ore 22,30 alCoffeeandcigarettes, in via Pa-ladini, la nuova serata di mu-sica live. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.9267989.

DegustazioneZollino - Serata dedicata allacarne, alla brace alla trattoria-pizzeria Le 4 volte, in via SergioStisio. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.1834159.

TeatroTaviano - La compagnia tea-trale La Busacca propone, alleore 20,30 al Nuovo teatro Fa-sano, lo spettacolo teatrale daltitolo “Rinaldo in campo”, regiadi Francesco Piccolo. Per altreinformazioni: 0833.916227.

DegustazioneLecce - “Indovina chi viene acena?” è il titolo del nuovo in-contro, allestito presso il Per-sonè, in via Umberto I. Per al-tre notizie: 0832.246302.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina, proposti dal-la scuola Il gusto del Tacco,affiliata a Peccati di Gola.Ricco il calendario delle ini-ziative proposte: il corso dicucina base, articolato su 7lezioni per apprende l’abcdella buona tavola (da lune-dì 5 aprile); corso di pastic-ceria base su 4 lezioni (dalunedì 4 aprile); menù di Pa-squa con Porzia (venerdì 15aprile). Per informazioni edelucidazioni sui programmidelle attività, telefonare aduno dei seguenti numeri0832.396817 o 368.251006.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 643

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroGalugnano - “Omaggio a G.Comi, le corde della poesia” èil titolo dell’itinerario poetico,introdotto da Giuliana Coppo-la ed allestito presso la sedeOttavio Nuccio Gala. Dalle ore20,30 è possibile assistere allaserata, che vede impegnati allecorde vocali R. Trulli e R. Chia-rello e alle corde musicali A.Ciardo, A. Maglie, C. Musio, S.Minutello, V. Rizzino e A. Amato.

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cool drinks‘n’foods. Per info: 328.4768278.

LaboratorioLecce - “Gesti sonori” è il titolodel laboratorio a cura di Stefa-nia Mariano e Claudio Prima,allestito presso il museo Ar-cheologico Faggiano, in viaAscanio Grandi, 56. Appunta-mento, ogni venerdì, dalle 18alle 19,30 a partire dall’8 aprile.Per notizie: 393.3821458.

IncontroGallipoli - Prende il via alle 19,negli spazi della libreria Nostoi- Galleria culturale di arti visive,in via Cinque, la presentazionedel libro “Di tanto tempo -questi sono i giorni”, di PaoloVicenti. Dialoga con l’autoreElio Coriano. Interventi musi-cali a cura degli Amistade.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

L’associazione Koinè diRuffano organizza, per ilmese di aprile, un ciclo diconferenze ad accesso liberoper migliorare la qualitàdelle proprie relazioniinterpersonali. Gli incontri siterranno in varie cittadinedel Salento e tratterannodiversi temi, tra cui il delicatorapporto genitori-figli.L’iniziativa mira a divulgareal grande pubblico i temid e l l a c o m u n i c a z i o n epositiva e dello sviluppopersonale. Per riceveremaggiori dettagli, telefonareal numero 340.4846077.

Corso

Page 12: SALENTO IN TASCA 643

Sabato 2Degustazione

Lequile - Serata del gusto alristorante-pizzeria Batas,all’interno del parco Rudiaesulla Strada provinciale Lecce- San Pietro in Lama, dove èpossibile assaggiare i piattidella cucina tipica salentina.Per altre informazioni e/o perprenotare un tavolo, telefona-re al numero: 0832.228587.

IncontroLecce - Alle 18,30 prende il vial’incontro Le eccellenze del Sa-lento, sul tema “Dalla dietamediterranea all’ alimentazio-ne per celiaci”, promosso daArcadia e Salento Showroom,presso la sede del Tourist Of-fice, in via Regina Isabella. In-tervengono Francesca Leone(Cibus Mazzini) e Lucia A.R. Le-one, per parlare della sana ali-mentazione “gluten free”.

MusicaLecce - Musica dal vivo e kara-oke al ristorante-pizzeria IlMercante, in zona Castrome-diano. Nel corso della serata,è possibile degustare gli anti-pasti della casa ed i piatti dellacucina tipica salentina. Per al-tre informazioni: 329.4430738.

IncontroLecce - Astràgali teatro propo-ne, alle 18 al teatro Paisiello,la presentazione del video daltitolo “Dal Vlora alla tempestaperfetta” di Raffaele Gorgoni.Per altre info: 0832.306194.

TeatroGalatone - Ultimo appunta-mento con la rassegna teatralepro Caritas Primavera teatralegalatonese, allestita presso lasala Teatro della scuola ele-mentare. Alle 20,30 va in scenala commedia “Tutti pazzi per isoldi”, a cura della compagniala Busacca. Ingresso: 5 euro.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Primo Piano LivinGallery, inviale Marconi 4 a Lecce, ospi-ta fino al 7 aprile la mostrad’arte contemporanea alfemminile dal titolo Arakne,a cura di Dores Sacquegna. _______________Prosegue, fino al 7 aprile,nel foyer dei Cantieri TeatraliKoreja a Lecce, Senso Pluri-mo, la rassegna d’arte curatada Marinilde Giannandrea._______________

Risplende l’universo di Cha-gall nel castello di Carlo V aLecce. La sala d’Enghienospita fino al prossimo 29maggio il Sogno firmato dalmaestro di Vitebsk, muoven-dosi tra profeti, animali,umanizzati, sposi volanti, ca-pre colorate, violinisti, acro-bati e infinite visionarietà.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 643

ConcertoLeverano - Alle 22,30 prendeil via un nuovo appuntamentomusicale al Majmunè. Per in-formazioni: 329.4123339.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone una serata in compa-gnia della cucina di qualità,con piatti saporiti, che vedonoprotagonisti i ricci di mare,preparati in diversi modi, oltrea tutta una serie di specialità,legate alla cucina marinara.Per notizie: 328.1172904.

EventoCasamassella - La piccola fra-zione di Uggiano la Chiesaospita stasera la festa di inau-gurazione del progetto dal ti-tolo “Gessetti&Straccetti - allariscoperta dell’antica arte distrada”.. Per info: 338.6709680.

TeatroPoggiardo - L’Illiria ospita dal-le 20 lo spettacolo “A livella”.

MusicaCastrì di Lecce - Al via alle ore21,30 il sabato live dell’Agatos,in via N. Sauro, con Sebastia-no Procida. Info: 346.4234735.

IncontroNardò - La libreria I Volatori,in piazzetta delle Erbe, ospitadalle ore 19,30 la presentazio-ne del libro “L’anello inutile”.

MusicaUgento - Continuano gli ap-puntamenti live al Sinatra Ho-le, in via Modena 5, dove alleore 22 prende il via l’ esibizio-ne dei Crikets, che presentanoun repertorio di rock’n roll. Peraltre notizie: 338.2732095.

RassegnaLecce - “Eros e Thanatos. Don-ne nello sfondo unitario” pro-pone alle 19 presso la Fonda-zione Palmieri, la proiezionedel film “Le Brigantesse” ed aseguire l’incontro con Valenti-no Romano. Info: 0832.092769.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

6 donne per l’Italia è il titolodella mostra d’arte contem-poranea, allestita negli spazidell’Accademia di belle arti diLecce, a cura di Rita Tondo incollaborazione con Paola Bi-telli. L’evento resta aperto alpubblico fino al 24 aprile._______________

Fino al prossimo 29 maggio,nelle eleganti sale del castel-lo Carlo V, in viale XXV Luglioa Lecce è possibile visitarela mostra di Marc Chagall, Ilprofeta delle meraviglie._______________Il castello di Giangiacomodell’Acaya ospita fino al pros-simo 30 settembre la mostraL’acqua in mostra come risor-sa e come progetto. L’eventosi caratterizza per diversieventi collaterali.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 643

Domenica 3Mercatino

Lecce - Ritorna il Mercato diCampagna amica, l’iniziativapromossa da Coldiretti, percreare un rapporto diretto tracoltivatori e consumatori. Inpiazza Ariosto, dalle 9 alle 13,è possibile acquistare i prodot-ti made in Salento, all’insegnadella convenienza e della ge-nuinità: verdura, frutta, vino,olio, sottolii e tanto altro ancora.

DegustazioneLecce - Appuntamento con lenumerose prelibatezze, offertedall’aperitivo milanese al risto-rante Blanco, in via Libertini64 . Per info: 0832.277844.

MusicaCastrì di Lecce - Ha inizio alleore 20,30 al ristorante Agatòsla serata latina. Per maggioriinformazioni: 346.4234735.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone un menù ispirato aisapori tipici salentini, per unpranzo domenicale da trascor-rere all’insegna della tradizio-ne. Per notizie: 328.1172904.

ConcertoCavallino - Il Fondo AmbienteItaliano - Delegazione di Leccenella cornice del teatro Il Du-cale presenta lo spettacolo daltitolo “Un aiuto all’arte eall’ambiente al suon di docinote”. Per info: 0832.611208.

DegustazioneTorre Sant’Andrea - Si rinno-va il tradizionale Afternoonparty, che caratterizza le do-meniche del Porticciolo. Inizio:ore 17. Ingresso libero.

MostraTrepuzzi - Alle ore 19 pressol’aula consiliare del Comuneviene inaugurata una mostradi monete, allestita per il 150°anniversario dell’Unità d’Italia.

DegustazioneLecce - Il ristorante Al Mercan-te rinnova l’appuntamentocon bruschette, pizze ed unmenù di piatti tipici del terri-torio. La serata è allietata damusica dal vivo e karaoke. Perinformazioni: 329.4430738.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 643

MusicaLeverano - Al via, alle 19 albar della Torre, Ci vediamo perun aperitivo? Dimmi di sì.... Perinformazioni: 328.25812030.

TeatroLecce - Alle ore 17, prosegue-ono gli appuntamenti con lastagione di teatro per ragazziallestiti al teatro Paisiello, acura di Astràgali teatro. Lacompagnia Teatro delle For-che propone lo spettacolo daltitolo “Bella dalle mani mozze”.Per altre notizie: 0832.306194.

EventoLecce - La Masseria Miele ospi-ta la terza edizione della Gior-nata dell’Autoproduzione. Perinformazioni: 329.8291620.

MusicaCutrofiano - Al Jack’n Jill, con-tinua l’ appuntamento con LaCorrida, dove attori, cantantie quant’altro si esibiscono sulpalco del locale. Ingresso gra-tuito. Info: 0836.541126.

DegustazioneLecce - Si rinnova l’ appunta-mento dell’aperitivo della do-menica, allestito negli spazidel Cibus Mazzini lounge-bar-restaurant, in via Lamarmora.Per altre notizie: 0832.289501.

MusicaAlezio - Ha inizio, alle ore 22,il Tequila Night Surprise, allesti-to negli spazi dell’ omonimolocale, sito in via Garibaldi, 9.Per altre info: 320.6178673.

TorneoSogliano Cavour - Prende ilvia alle 17,30 presso l’oratorioDon Bosco il torneo di burracodi beneficenza. Per altre infor-mazioni: 328.5894466.

IniziativaLecce - Negli spazi di SalentoShowroom - Tourist Office, invia Regina Isabella si rinnoval’appuntamento con Gustosiincontri - In vetrina la qualità deiprodotti salentini, un eventoche vede coinvolte varie azien-de agroalimentari salentine.Nel corso della giornata, è pos-sibile anche partecipare ai corsidi cucina gratuiti a cura di Coo-king Experience. Per maggioriinformazioni: 0832.521877.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 643

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana diventano i protago-nisti della cena domenicale,da gustare al ristorante loun-ge-bar Naitendì, in via Aradeo,65. Il menù propone tra i varipiatti lo gnocco fritto e tigelle,accompagnati dal lambrusco.Per notizie: 339.8913402.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto dalle10 a notte fonda, per far cono-scere la storia nelle mura mil-lenarie. Presso la caffetteria LeTerrazze del Duca, è possibiledegustare una vasta serie diaperitivi. Info: 339.7737001.

MusicaLecce - Serata musicale al Wil-liam Wallace, in via dei Moce-nigo, dove sono di scena i NiteCity. Per info: 329.0629826.

RassegnaLecce - Si conclude presso laFondazione Palmieri, in vicodei Sotterranei , la rassegnaEros e Thanatos: donne nellosfondo unitario. Alle 19, il pro-gramma propone la perfor-mance musicale, dal titolo“Sulle corde. Suoni nel tempo”con Giuseppe Argentiero, Co-simo Elia, Samuele Galiulo eGrazia Riccardo. Alle 20, incon-tro con la storia “Uniti per forza”.Introduce Luciana Palmieri einterviene Federico Pirro.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

La rassegna Lo spettatore in-cantato, la nuova produzio-ne della compagnia Lezionedi classe, che ha per tema lascuola, la formazione, la me-moria individuale. Uno spet-taccolo che porta dentro leaule scolastiche un’ espe-rienza di teatro dello spetta-tore. Appuntamento aNardò venerdì 1° aprile alle18 presso la Scuola primaria3° Circolo Don Giovanni Bo-sco di via Marzano e sabato2 aprile presso la Scuola pri-maria 1° CIrcolo GiovanniXXIII, in piazza Umberto. PErinformazioni: 0833.571871.

Teatro

Page 17: SALENTO IN TASCA 643

DegustazioneLecce - Appuntamento con laDomenica del Personè, allestitanell’omonimo locale leccese,per una serata di gusto.

EventoMonteroni - Piazza della Re-pubblica ospita la prima edi-zione del Dog Festival. Appun-tamento alle ore 15,30 perl’inaugurazione dell’evento,dedicato agli amici a 4 zampe.

ConcertoLecce - Negli spazi del Coffee-andcigarettes, in via Paladini,prende il via la rassegna Sun-day Women, che vede prota-goniste le voci più interessantidel panorama musicale salen-tino. Per info: 0832.244877.

DegustazioneSanta Maria di Leuca - Musi-ca e buon cibo, nel laboratorioartistico leucano. Dalle 18, alLido Azzurro, lungomare Cri-stoforo Colombo, va in scenal’aperitivo cool della domenica,accompagnato da un tris diartisti d’ eccezione: Luigi Bubi-co, Fulvio Palese e RosannaSchina. Il tutto, condito conappetizer caldi ed assagginitipici. Per info: 389.1814382.

TeatroCutrofiano - La Sala consiliaredel Comune, in via Ascoli,ospita la commedia teatralein tre atti di E. De Filippo, daltitolo “Napoli milionaria”. Perinformazioni: 329.4955355.

17salentointasca

Fino al prossimo 3 aprile,nelle sale de Il Grifone ArteContemporanea, in via Pal-mieri a Lecce, è possibile ap-prezzare la personale di pit-tua dal titolo Human FailuresSale, di Orodè Deoro.________________Fino 3 aprile il complessodei Teatini a Lecce ospita lamostra di ricami artigianalie di artigianato di tradizione“La donna e la terra, la carta,il filo, i colori: antichi mestieritramandati”. L’iniziativa, cherientra nell’ambito di Itinera-rio Rosa 2011 è curatadall’Accademia Lupiaensis.

Mostra

Page 18: SALENTO IN TASCA 643

MercatinoAcaya - Si rinnova nel borgofortificato l’ appuntamentocon il Mercatino dell’ Antiqua-riato e Giornata del Baratto.

DegustazioneNardò - Incontro con le Degu-stazioni semiserie al Vite, in viade Pandi, 19. Per maggiori in-formazioni: 389.5157351.

MercatinoTricase - Piazza Cappucciniospita l’appuntamento con ilMercatino dell’Antiquariato.

SportLecce - Al via, alle ore 15 allostadio Via del Mare, la gara cal-cistica tra U.S.Lecce e Udinese,valida per la 31a giornata delcampionato di serie A TIM.

MostraLecce - Il Cibus Mazzini, in viaLamarmora, ospita fino dal 15aprile l’esposizione delle operedi Francesco Pasca.

MercatinoLequile - Nuovo ppuntamen-to alla villetta Padre Pio con lanuova edizione del Mercatinodello Scambio, della Pulce,dell’Antiquariato e del Gusto.

EscursioneLecce - “Boschi di Calimera” èil titolo della nuova passeggia-ta escursionistica, proposta daSpeleoTrekkingSalento. Ap-puntamento alle ore 9, nelpaizzale del Catasto per poiproseguire verso la cittadinagrika. PEr info: 333.3051934.

18 salentointasca

E’ possibile iscriversi ai corsidi pizzica salentina dellascuola di ballo Arthur Mur-ray, in piazza Mazzini a Lec-ce. Le lezioni sono a curadell’associazione Lu rusciunosciu. Info: 0832.244230._______________“Io sono?” è il workshop tea-trale in programma dal 6 al12 aprile prossimi presso ilCoffeeandcigarettes a Leccea cura di Somnia Theatri.L’iniziativa è paerta a tutticoloro che vogliono fare unaesperienza, piccola ma in-tensa. con il teatro. Per infor-mazioni: 380.5268526.

Corsi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 643

Lunedì 4Incontro

Lecce - Al via, alle 16,30 al te-atro del convitto Palmieri, il 3°incontro di Frammenti di Storia.

FestaSurbo - Iniziano oggi i solennifesteggiamenti in onore dellaMadonna di Loreto.

IncontroLecce - Parte alle 20,30 al tea-tro Paisiello l’ incontro “Donna,protagonista nella storia enell’arte”. Info: 339.7821024.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso per pizzaioli, in pro-gramma dal 4 all’8 aprile. Perinformazioni: 339.4514276.

LaboratorioLecce - Al via, presso la sededi Nasca Teatri di terra, in viaSan Nicola, il laboratorio tea-trale condotto da IppolitoChiarello. Info: 347.4741759.

SeminarioLecce - Dalle 15,30 alle 19,30la Sala consiliare di palazzo deiCelestini ospita il seminario“Marketing territoriale e di pro-dotto: dalla promozione allapromocommercializzazione”.Per notizie: 0832.683605.

Martedì 5Teatro

Gallipoli - Alle 20,30 al teatroItalia va in scena la commedia“La locandiera” di C. Goldoni.

19salentointasca

“Costellazioni familiari, la forzache agisce in noi” è il titolodell’iniziativa in programmafino al 3 aprile presso il Cen-tro “Le Sorgenti” della Comu-nità Emmanuel, sito sulla S.p.Lecce-Novoli, al km. 2,5.I partecipanti possono lavora-re sulla famiglia di origine osu quella attuale, scegliendonel gruppo delle persone cherappresentano i membri piùimportanti della famiglia, dan-do ad ognuno il suo posto inrelazione con gli altri.Per ricevere maggiori infor-mazioni e/o iscriversi telefo-nare al numero: 329.8943440.

Seminario

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 643

CineforumLecce - La rassegna Spazio Ci-neforum, allestita al cityplexSanta Lucia, propone la pelli-cola “La Passione”. Nel corsodell’intervallo, è possibile degu-stare vini e prodotti tipici salen-tini. Per info: 0832.343479.

ConcertoLecce - “Hello Dolly” è il titolodel concerto, che va in scenaalle 20,30 al teatro PoliteamaGreco. Info: 0832.241468.

IncontroLecce - Fino a sabato 9 aprile,i Cantieri teatrali Koreja ospi-tano la presentazione del libro“Ho calcato in groppa ad unasedia”, a cura del teatro di Mar-co Baliani. Info: 0832.242000.

MusicaCutrofiano - Serata di musicae divertimento al Jack’n Jill.Per altre notizie: 0836.541126.

ConcertoLecce - La rassegna Jazz in Jamdel Cagliostro, in via Cairoli,propone alle 22 un nuovo ap-puntamento musicale. Per al-tre notizie: 0832.301881.

TeatroLecce - Ultimo appuntamentocon la rassegna teatrale, pro-mosso dall’Amministrazionecomunale presso il teatro Pai-siello. Oggi e domani, va inscena dalle ore 20,45 il capo-lavoro classico dal titolo “Lascuola delle mogli” di Moliere.Per informazioni: 800.215259.

IncontroCorigliano d’Otranto - Pren-de il via alle 9,30 la giornata distudi “Recupero meccanizzatodelle potature di olivo per sco-pi energetici”. La dimostrazio-ne pubblica si svolge su uncantiere sperimentale; a segui-re il convegno allestito pressola masseria Sant’Angelo. Peraltre notizie: 06.90675219.

Mercoledì 6Incontro

Lecce - L’Auditorium del mu-seo Sigismondo Castromedia-no ospita dalle 18 la presenta-zione del volume “Le cavernedell’istinto. Il teatro di LuigiPirandello” di Ettore Catalano.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 643

MusicaLecce - Incontro con la jamsession, al Coffeeandcigaret-tes. Il palco ospita, a rotazione,musicisti e cantanti pronti adesibirsi. Info: 0832.244877.

Giovedì 7Degustazione

Lecce - Serata di divertimentoe gusto al William Wallace, invia dei Mocenigo, con il giro-pizza e tante altre bontà. Peraltri dettagli: 329.0629826.

TeatroLecce - “Kohlhaas” è il titolodello spettacolo teatrale, chealle 20,45 va in scena sul palcodi Koreja, in via Dorso 70. Perinformazioni: 0832.242000.

DegustazioneLecce - Appuntamento con laserata cubana al ristorante piz-zeria Rosso di Sera, con piattilatini e musica dal vivo. Perricevere notizie e/o prenotareun tavolo: 320.1413591.

MusicaNardò - La vinotecheria musi-cale Vite, ospita, dalle 22, l’ ap-puntamento con Music WineAwards, il gioco a premi nel cor-so del quale si premiano duemusicisti, che si sfidano a colpidi note. Info: 389.5157351.

DegustazionePisignano - Degustazioni divini e piatti della cucina tipica,presso la trattoria L’Arco, in viaMater Domini. Info: 320.7461927.

RassegnaCavallino - Alle ore 20,45 laStagione teatrale propone ilconcerto dell’Orchestra Tziga-na di Budapest, diretta da An-tal Szalai. La serata, a cura dellaCamerata Musicale Salentina,è ospitata presso il teatro IlDucale. Per info: 0832.611208.

DegustazioneZollino - Appuntamento alMastro Bizantino: la cena pai-sana per gustare piatti tipicipreparati nel rispetto delle anti-che ricette. Info: 328.1172904.

ConcertoAlezio - Dalle ore 22, musicae divertimento al Tequila livemusic pub, con il concerto deiLa Noche Desigual.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 643

22 salentointasca

Page 23: SALENTO IN TASCA 643

23salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

La Regione Puglia si è ag-giudicata il premio nazio-nale Pianeta Acqua – sezio-ne civile, nell’ambito delforum sul risparmio e con-servazione della risorsaidrica, promosso dalla Re-gione Emilia Romagna, peril progetto relativo all’ im-pianto di fitodepurazionedi Melendugno, unico almondo per le portatesmaltibili. La Puglia ha vin-to, infatti, grazie alla pre-sentazione di un progettoche ha previsto la realizza-zione e l’avvio all’eserciziodi un impianto di fitodepu-razione per l’affinamentodelle acque effluenti daldepuratore consortile diMelendugno, a servizio de-gli abitati di Calimera, Mar-tignano, Melendugno e re-lative marine, per un caricogenerato, pari a circa41.000 abitanti equivalenti.“Sono particolarmente or-goglioso di questo ricono-scimento -ha dichiaratoAmati- Il progetto puglieseha vinto a livello nazionale,su un totale di circa 100progetti presentati. L’ im-

pianto si pone come espe-rienza pilota, nel campodella gestione delle acquein Puglia, mirando a coniu-gare l’esigenza della depu-razione e dello smaltimen-to delle acque reflue conquella della riqualificazio-ne ambientale e dell’ arric-chimento del mosaico eco-paesaggistico regionale,tramite la creazione diun’area umida, per la tuteladella fauna e della flora ti-pica di tali ambienti. Il pro-getto per la realizzazionedell’impianto di fitodepu-razione di Melendugnonacque dalla necessità dirisolvere le problematiche,scaturite dal collasso delletrincee drenanti a serviziodel vecchio impianto di de-purazione. Essendo infattila Puglia, con rare eccezio-ni, priva di corsi d’acqua su-perficiali utili per gli scarichidegli impianti di depurazio-ne, ed essendoci spessol’impossibilità di scaricarein mare, sorse l’esigenza ditrovare un’utile alternativa,che portò alla realizzazionedi questo impianto, unico

al mondo per dimensionicon riferimento alle porta-te smaltibili, che riuscì con-testualmente a risolvere leproblematiche relative alloscarico, quelle di recuperodelle acque e di un’areaumida preesistente. L’areaumida creata in tale conte-sto si configura, pertanto,come una scelta strategicadal punto di vista ecologi-co, in grado di coniugarel’esigenza tecnica della de-purazione con l’armoniosoe corretto inserimentodell’opera nell’ambientecircostante, un ambientedi notevole valore natura-listico, con un’ampia fasciadi macchia mediterranea aNord e un bosco con sem-preverdi di alto fusto in di-rezione Nord-Est”.

Alla Puglia il premio Pianeta Acqua

Page 24: SALENTO IN TASCA 643

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 643

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

“Formazione e aggiorna-mento per un welfare diqualità”: sono questi i temisu cui punta l’assessore allePolitiche sociali e Pari op-portunità della Provinciadi Lecce, Filomena D’AntiniSolero, al fine di rendereun sempre miglior servizioalle fasce deboli, presentisul territorio provinciale.La formazione e l’ aggior-namento non rappresenta-no soltanto uno strumentoindispensabile, per appro-fondire e consolidare lecompetenze tecnico pro-fessionali degli operatorisociali, ma anche un mez-zo necessario per la defini-zione e l’attuazione di nuo-vi modelli organizzati edoperativi. La L.R. n° 19/06nel disciplinare il sistemaintegrato dei servizi socialiin Puglia, all’art. 17, specificale competenze delle Provin-ce e stabilisce che le stesseconcorrano alla promozio-ne e alla realizzazione di ini-ziative di formazione pro-fessionale di base eaggiornamento. Il piano èarticolato su 7 corsi:

- La governance territoria-le: programmazione, or-ganizzazione e gestionedegli interventi e dei ser-vizi sociali;

- L’operatività del welfareterritoriale: programma-zione, organizzazione egestione degli interventie dei servizi sociali;

- Famiglia e minori tra disa-gio e violenza. Aspettigiuridici, profili psicologi-ci ed interventi sociali;

- L’integrazione sociale escolastica dei diversa-mente abili;

- Percorsi di integrazionesociale degli immigrati;

- Lo stalking;- La gestione dei conflitti

familiari;

Le attività di ciascun corsosono indirizzate a targetspecifici di utenti, con rife-rimento sia alle funzioni emansioni ricoperte che aglienti/organizzazioni di pro-venienza. La partecipazio-ne al progetto è gratuita,compresa la distribuzionedi materiale didattico e di-spense. Le attività formati-ve si svolgono nel periodocompreso tra aprile e set-tembre 2011.“Per aumentare la qualitàdei servizi erogati, è neces-sario rafforzare le profes-sionalità di quanti operanoquotidianamente per ri-durre le varie forme di di-sagio -dichiara l’assessoreFilomena D’Antini Solero-Le attività avviate sono de-stinate agli operatori, chegià operano nel settore eche rappresentano l’ inter-faccia tra la pubblica am-ministrazione ed i cittadini,e mirano ad incrementareconcretamente il welfare ela qualità sociale del terri-torio, con aggiornamentie confronti con i continuicambiamenti in atto”.

Qualità sociale del territorio

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 643

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 643

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Dopo un accurato restau-ro, è stata riconsegnata allacittà la statua bronzea diVittorio Emanuele II, chedà il nome all’omonimapiazza, di fronte alla chiesadi S. Chiara. Gli interventisi erano resi necessari, perrimettere a nuovo uno deimonumenti più significati-vi della città risalente al1889. Il risultato consegui-to dai restauratori è diottima fattura, frutto di unlavoro certosino e minu-

zioso, di grande professio-nalità, che ha visto impe-gnati dirigenti e tecnici delsettore Lavori pubblici delComune di Lecce. Gli inter-venti di restauro su bronzimonumentali sono finaliz-zati, oltre che alla revisionedi ogni singola opera dalpunto di vista statico, anchea ridonare ad ogni statua ilgiusto equilibrio cromatico,mediante la pulitura dellesuperfici e la valorizzazionedelle patine originali.

Riecco la statua di Vittorio Emanuele II

Al via la selezione pubblica per un funzionario

27salentointasca

Il Comune di Lecce cercaun funzionario tecnico. E’stata indetta, infatti, unaselezione pubblica, per col-loquio, ai fini della forma-zione di una graduatoriada utilizzare per l’ assunzio-ne a tempo determinato dipersonale di Categoria D,posizione economica di ac-cesso D1, nel profilo pro-fessionale di Funzionariotecnico – area tecnica.Il trattamento giuridico-economico è quello previ-

sto dal vigente CCNL per-sonale non dirigente com-parto Regioni ed Enti Lo-cali. Come previsto dall’art.57 del D. Lgs. 165/2001, ilComune di Lecce garanti-sce pari opportunità trauomini e donne per l’ ac-cesso al lavoro ed il tratta-mento sul lavoro. La parte-cipazione alla selezioneobbliga i concorrenti allaaccettazione delle disposi-zioni dell’apposito bando.Le domande di partecipa-

zione scadono il prossimo8 aprile. Il bando e il facsi-mile della domanda sonodisponibili presso l’UfficioRelazioni con il Pubblico,in via Rubichi, 1. Per riceve-re maggiori informazioni edettagli in merito, è possi-bile rivolgersi all’UfficioConcorsi del Comune diLecce, telefonando allo0832 682334, oppure con-sultare il sito internet isti-tuzionale all ’indirizzowww.comune.lecce.it.

Page 28: SALENTO IN TASCA 643

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 643

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La Mostra d’Oltremare diNapoli ospita la 15a edizio-one della Borsa Mediterra-nea del Turismo, l’ appunta-mento di primavera pertutti gli operatori turistici,dove presentare il megliodelle loro offerte vacanze,per la prossima stagioneestiva. I risultati finora rag-giunti dalla BMT bastanoda soli a dimostrare il suc-cesso, sia nazionale che in-ternazionale, raggiunto dauna manifestazione che dasempre sceglie i suoi inter-locutori porta a porta, attra-verso una accurata selezio-ne, per garantire a tutti ipartecipanti proficui con-tatti commerciali.La fiera ospita, nei suoi cin-que padiglioni espositivi, ipiù importanti operatoridell’incoming e dell’ out-going, i protagonisti delmercato del lusso e del ter-malismo, oltre ai buyersnazionali ed internazionali,che animeranno i workshop tematici con le con-trattazioni tra domanda edofferta. Protagonisti dellaprossima BMT saranno so-

prattutto gli agenti di viag-gio. Ed è a loro che la Bor-sadi Napoli fornirà, durantei tre giorni di lavori, impor-tanti occasioni per aggior-nare la propria formazione,per poter così rispondereal meglio alle diverse ri-chieste dei clienti.Importanti momenti di in-contri e dialogo ed ungrande evento, realizzatoin collaborazione con unprestigioso partner, vera epropria sorpresa dell’ edi-zione 2011, forniranno in-fatti gli strumenti più ap-propriati per vivere almeglio la futura stagioneestiva. Fiore allíocchiellodella prossima BMT saranno

ancora i 5 workshop di pro-dotto: Incoming, Incentive& Congressi, Lusso Mediter-raneo, Terme & Benessere,Turismo Sociale, che in que-sti anni l’hanno consacrataa principale piazza affari diprimavera.“La BMT svolge un ruolo diservizio, in favore sia di tut-to il sistema pubblico e pri-vato del turismo italiano,che degli operatori stranie-ri che a Napoli hanno lapossibilità di concretizzareil loro business” è questo ilmessaggio di plauso chearriva, alla vigilia dellaquindicesima edizione, di-rettamente da Matteo Mar-zotto, presidente dell’Enit.

E’ dolce navigare nel mare della BMT

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 643

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 643

Giunge, sabato 2 e dome-nica 3 aprile, alla 17a edi-zione il Rally Città di Casa-rano, valido come secondadelle 8 prove del ChallengeRallies Nazionali di SettimaZona edizione 2011, sottol’egida CSAI, a prezioso co-efficiente 1,5, e organizzatadalle Scuderie CasaranoRally Team e Piloti Salenti-ni, in collaborazione con l’Automobile Club Lecce,con il patrocinio di RegionePuglia, Provincia di Leccee dei Comuni interessati alpassaggio della competi-zione, cioè Casarano, Alli-ste, Salve e Ugento.320,29 km totali, compren-denti 7 prove speciali, paria 66,50 chilometri suddivisiin 2 giorni di gara, 85 equi-paggi iscritti: sono questi inumeri più significatividella gara, che quest’annopresenta come novità laprova speciale di Marina diPescoluse, al posto dellatradizionale Madonna delCasale, pur mantenendo ilformat che ne ha decretatonegli ultimi anni il successo(prologo al sabato; restanti

prove, 2 da ripetere 3 volteall’indomani). Confermateinvece le prove di Marinadi Alliste e l’ormai attesissi-mo “antipasto serale” delsabato sul circuito interna-zionale Karting Pista Salen-tina di Torre San Giovanni.Con il numero 1, si schierail favorito d’obbligo, coluiche detiene il maggior nu-mero di vittorie a Casaranoovvero Francesco Laganàin gara sulla Peugeot 207Super 2000. Nella stessaclasse, saranno al via alcunitra i più forti piloti salentini,che si affronteranno tra lo-ro in una sfida nella sfida.Combattuta si preannuncia

la gara in Super 1600, conStefanelli-Micaletto su Citro-en Saxo, Salvatore Ascaloneaffiancato da papà Giorgiosu Renault Clio, i fratelliD’Amico su Fiat Punto.A mantenere alto l’interessedella gara, ci penseranno an-che gli iscritti in classe R3CNew Clio Sport, che presen-ta al via Pisacane-Invidia. Lamanifestazione legherà ilproprio nome anche ad unainiziativa di solidarietà per l’Associazione Pediatrica Dia-betici del Salento (apdsonlus). La partenza della ga-ra, come tradizione vuole,da piazza san Domenico aCasarano, alle ore 18.31.

Al via il 17° Rally di Casarano

31salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 32: SALENTO IN TASCA 643

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 643

A Lecce il 25° Italia Wave Love Festival

33salentointasca

Lou Reed, Paolo Nutini,Kaiser Chiefs, Jimmy Cliff,Sud Sound System e Ver-dena. Ecco i primi nomi dalricco cartellone di ItaliaWave Love Festival 2011, inprogramma a Lecce dagiovedì 14 a domenica 17luglio. Cinque i palchi, do-ve si alterneranno stelle delrock e talenti della scenainternazionale, band emer-genti e nuove scommesse.Oltre cento eventi in quat-tro giorni, per un progettoche spazia dalla musica allearti, dedicato ad pubblicocurioso, giovane, europeo.Sono alcune anticipazionidella prima edizione pu-gliese di Italia Wave LoveFestival, che si articolerà inquattro giornate, con la

tradizionale formula di“festival urbano”: dallo sta-dio comunale - dove saràallestito il main stage e do-ve ogni sera suoneranno4/5 band di caratura inter-nazionale, assieme ad alcu-ni emergenti - alle spiaggesalentine, dal centro stori-co all’aeroporto di Lepore,dove si esibiranno i dj diElettrowave. Tutta la cittàsarà investita dall’onda diItalia Wave, un’opportunitàper Lecce, per il Salento eper tutta la Puglia, che siconferma meta del turi-smo musicale giovanile.Concerti, spettacoli, incon-tri, proiezioni cinematogra-fiche e progetti speciali.Uno spaccato culturale delnostro tempo, una ribalta

importante, per le forma-zioni musicali emergenti,che si esibiscono tuttol’anno nelle selezioni deicontest “Italia Wave Band”e “Elettrowave challenge”,per poi esibirsi al festival.Musica ed eventi dallamattina alla sera, con lamaggior parte degli stessiad ingresso gratuito.Per l’ingresso ai concerti delMain Stage, è previsto unbiglietto di 15 euro (giovedì14), 23 euro (venerdì 15) e25 euro (sabato 16). Fino al1° luglio, si può acquistareun abbonamento per i 4giorni al prezzo di 50 euro.Biglietti e abbonamenti:

www.greenticket.itwww.boxol.it

www.bookingshow.com.

attualità e notizie dal Salento

Page 34: SALENTO IN TASCA 643

Ad Ugento, fine settimana di successo con

34 salentointasca

Chiude con un ottimo suc-cesso la kermesse salenti-na [email protected] all’olivicoltura. Tregiorni di eventi, degusta-zioni, workshop e spetta-coli, durante i quali il co-mune del Sud Salento si ècolorato d’ oro. Numerosi ivisitatori giunti, dagli addettial settore ai tanti curiosi eappassionati di quello cheda sempre è consideratol’oro del Salento.L’evento è stato organizza-to e realizzato dal Centrodi educazione ambientale“Posidonia” di Ugento, colsuppor to tecnico diColdiretti, O.L.E.A. e con laregia di Eventi Marketing& Communication, specia-lizzata nel panorama deglieventi agroalimentari.La promozione del territo-rio, attraverso uno dei pro-dotti agricoli più importan-ti della realtà socio-economica salentina, l’olioextravergine d’oliva, è statoil focus, su cui si sono arti-colati i vari convegni ed ini-ziative. Primo fra tutti, ilconvegno nazionale cheha visto insieme Unaprol,

Coldiretti e Coopolio Sa-lento, “La Cellina di Nardòe lo sviluppo del territorio”,durante il quale si è illustra-to il progetto di tracciabili-tà delle olive da tavola diUnaprol, consentendo alla“nera naturale” - come vie-ne chiamata la Cellina diNardò – di essere una dellequattro olive da tavola, intutta Italia, con tracciabilitàdi filiera. Un’occasione pro-pizia, anche per lanciarel’esclusivo brevetto Olivottodello chef Andrea Serra-vezza e del maitre Massi-mo Gaetani e del suo utiliz-zo in pasticceria. Duranteun forum, infatti, i maestridell’Associazione PasticceriSalentini di Confartigiana-to Lecce si sono cimentatinella creazione di dolci do-

ve l’ingrediente principe èstato proprio l’estratto pu-ro dell’oliva Cellina: dai ge-lati alle cremose mousse,dalla colomba cellina ai frol-lini e a tante altre prelibatez-ze dal gusto inedito.Le tre giornate, inoltre, si so-no snodate attorno a duemomenti principali : “L’Orod’Italia 2011”, concorso deglioli extravergini di oliva italia-ni di eccellenza e la “FieraExpo Oil”, che ha coinvoltoenti e aziende interessatealla filiera olivicola-olearia. Ilconcorso “L’oro d’Italia” èuno tra i più prestigiosi a li-vello nazionale, a cui hannopartecipato aziende cheproducono e imbottiglianol’olio extravergine d’oliva.Il panel del concorso è statoaffidato agli assaggiatori

Page 35: SALENTO IN TASCA 643

35salentointasca

l’Oro del Salentoesperti O.L.E.A. di Pesaro, iquali, attraverso un’analisisensoriale, hanno valutatole caratteristiche organolet-tiche degli oli, partecipantie stilato una graduatoria. Sa-bato 26 marzo, davanti alleautorità e a rappresentantidi categoria, sono stati cosìpremiati all’interno del 6°concorso L’Oro del Salento,per la categoria olio fruttatoleggero, le aziende agricole:Piccinno Pantaleo, con l’olioNatura, Luigi Guadalupi,Conte Giorgio Pantaleo; perla categoria fruttato medio:Fasiello Francesco, Le Filaredi Melorio Margherita, Ada-mo s.a.s. con Antico Poderele Chianche, Azienda Stasicon l’olio Arciprete, Tenuta

Francesca Stajano, FrancoTamborino Frisari con Cortede Droso, Merico Maria Rosacon l’olio Kurumuni, SerraMaddalena, l’azienda Tom-masi Patrizia con l’olio Moru-se; per la categoria fruttatointenso, il premio è andatoall’Antica Masseria CaroliClassico; per la categoriafruttato leggero le aziendepremiate sono: Merico Ma-ria Rosa con l’olio Barocco,Terra Nostra sas e Sololiosoc. coop. agr. con l’olio DeliaCortese; categoria fruttatomedio: azienda D’Erchie srlcon l’Olio Extravergine di Co-ratina, Luigi Guadalupi,l’azienda Conte Giorgio Pan-taleo con l’olio Picholine el’azienda Ronzieri con l’olio

La Sulammita. (Graduatoriacompleta: www.olea.info ).La manifestazione si è avval-sa del patrocinio e della col-laborazione di: Regione Pu-glia – ass.to all’ Agricoltura,Provincia di Lecce – ass.toall’Agricoltura, Camera diCommercio di Lecce, Comu-ne di Ugento, Multilab, Con-fartigianato- Lecce, DOP Ter-ra D’Otranto, GAL Capo diLeuca, Azienda di Promozio-ne Turistica di Lecce, parco“Litorale di Ugento”, IIS Filip-po Bottazzi, i comuni salen-tini denominati Cittàdell’Olio quali Alessano, Ca-prarica di Lecce, Lizzanello,Martano, Melendugno,Otranto, Presicce, Sannicolaed Uggiano la Chiesa.

Page 36: SALENTO IN TASCA 643

Sala 1BORIS

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

HOP16,40* - 18,30 - 20,15

AMICI MIEI22,25

Sala 3FROZEN

17,00* - 18,45 - 20,30 - 22,15Sala 4

AMICI, AMANTI E...16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5NESSUNO MI PUO’

GIUDICARE16,50* - 18,45 - 20,40 - 22,35

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

THE WARD - Il reparto 18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

RANGO16,30 - 18,30IL GRINTA

20,45

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

SPACE DOG 17,00*

POETRY 18,30 - 21,00

1KICK ASS

Sala 417,15 - 19,55 - 22,30

Sala 1SILVIO FOREVER18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 2NON LASCIARMI18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3MIA MOGLIE PER FINTA

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 4

KICK-ASS18,15 - 20,15 - 22,15

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 643

Sala 1NESSUNO MI PUO’

GIUDICARE16,05 - 18,05 - 20,15 - 22,15

Sala 2MIA MOGLIE PER FINTA

16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45Sala 3

KICK-ASS15,55* - 18,10 - 20,25 - 22,40

Sala 4HOP

16,00 - 18,00 - 20,10 - 22,10Sala 5BORIS

16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e lunedì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1BORIS

18,15 - 20,30 - 22,30 Sala 2

HOP 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3MIA MOGLIE PER FINTA

18,15 - 20,30 - 22,30

KICK-ASS 18,15 - 20,30 - 22,45

UN GELIDO INVERNO21,00

IL DISCORSO DEL RE 17,30* - 19,30 - 21,45

Sala 1BORIS

18,00* - 20,00 - 22,00Sala 2

IL RITO18,00* - 20,00 - 22,00

Sala 3GNOMEO E GIULIETTA

18,00NESSUNO MI PUO’

GIUDICARE20,00 - 22,00

BORIS 17,45* - 19,45 - 21,45

KICK-ASS 17,30* - 19,30 - 21,45

IL RITO19,45 - 22,00

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 643
Page 39: SALENTO IN TASCA 643
Page 40: SALENTO IN TASCA 643

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 643

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 643

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 643

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 643

Volley

44

La BetItaly Maglie Volley nonconosce altro risultato diversodalla vittoria. Anche nella tra-sferta di Brindisi, matura unnetto 3 a 0, che rafforza il pri-mato in classifica e legittimauna superiorità a tratti incon-tenibile sulle avversarie.Nel Sunday afternoon, il teamdi mister Solombrino ha sfo-derato l’ennesima solida provadi gruppo con un gioco fluidoed omogeneo. Interprete pri-maria nel far girare alla perfe-

zione la squadra è stata la pal-leggiatrice Eleonora Carbone.La giovane regista casaraneseha fatto ruotare tutte le boc-che da fuoco a disposizionedel team magliese, alternandoin attacco le laterali, l’oppostae le centrali senza mai conce-dere alle avversarie alcun pun-to di riferimento. A cinque par-tite dalla fine della stagioneregolare, la corsa al primo po-sto in classifica sembra essereun affare ristretto tra Maglieed Ugento, oggi appaiate invetta alla classifica, con la Be-titaly però capolista, perchèha disputato una gara in me-no. Dunque è sempre più ap-passionante questo campio-nato di serie C, che rimaneaperto, ma che da inizio sta-gione vede sempre una co-stante: il cammino trionfale

delle rossoblù magliesi checoncedono alle avversarie so-lo le briciole. Nell’ambiente sirimane comunque con i piedisaldi a terra. Mancano ancoradegli scontri diretti prima dellafine del campionato e solo do-po si potranno tracciare deibilanci in vista dei playoff.Certo, è che la BetItaly puòcontare su un’arma in più: untifo eccezionale, che permettea Calò e compagne di giocarein casa anche quando si è intrasferta. Il pubblico magliese,infatti, è sempre numerosissi-mo, caldo e colorato in tutti ipalazzetti, creando una bolgiache a tratti è la vera spinta ver-so la vittoria. Prossimo appun-tamento per la Betitaly in pro-gramma domenica prossima,3 aprile, alleore 18.00 al Pala-betitaly, contro il Casarano.

Page 45: SALENTO IN TASCA 643

Ginnastica artistica

45

La frenetica, ma entusiasman-te attività agonisticadei ginna-sti della A.S.D. Delfino, haportato i giovani atleti leccesia calcare i più importanti podidel campionati federali.A Spoleto, si è svolto nei giorniscorsi il Campionato interre-gionale di specialità di Ginna-stica ritmica. Le due ginnastein gara per l’associazione lec-cese, Lisa Canei (junior) e Bar-bara Chiarelli (senior), prepa-rate da Charlotte Lenglet, conla collaborazione di Silvia Lon-go e Ada De Carlo, hanno ffat-to registrare un risultato ecce-zionale. Lisa Canei, già vice-campionessa regionale nellaspecialità del nastro, ha supe-rato la concorrenza delle ag-guerritissime ginnaste di Pu-gl ia , Campania, S ic i l ia ,Basilicata e Molise, Calabria,

guadagnando la medagliad'argento e quindi laureando-si vice-campionessa interre-gionale nella specialità del na-stro, alle spalle di FrancescaRusso (Ginnastica Sorrento), eseguita da Martina Meo (Po-seidon Salerno). Lisa ha cosìguadagnato l'accesso alla fina-le nazionale del 16 e 17 aprileche si disputerà a TerranuovaBracciolini (Arezzo).Domenica 20 marzo poi, ben13 nostri ginnasti di età com-presa tra i 5 ed i 13 anni hannopreso parte alla 1a prova delCampionato regionale Gym-giocando, ed al Trofeo Ragazziregionale, disputatisi a Valen-zano. Gli atleti, preparati daFrancesco De Giorgi e MonicaMarzano, hanno ben figurato:i più piccoli si sono attestatinella 'fascia argento' del Gym-

giocando, mentre nel TrofeoRagazzi, le squadre di 1a e di2a fascia hanno conquistatorispettivamente l'ottava e lasettima posizione in classifica,e quindi l'ammissione alla fasenazionale.

Page 46: SALENTO IN TASCA 643

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 643

Il primo trofeo di calcio giova-nile intitolato al fondatore del-la Quarta Caffè, Gaetano Quar-ta, è andato alla Pgs LupiaeLecce. La squadra Esordienti,allenata da Emanuele Anto-nucci, Alessandro Giannuzzi eFrancesco Marseglia, ha vinto

ai rigori la finale contro l'U.S.Lecce. E’ stata la signora ElsaQuarta, moglie del compiantoimprenditore salentino, a con-segnare la coppa al capitanodella Pgs, Antonio D'Aversa:“Mio marito amava lo sport edi giovani, sarebbe stato conten-tissimo di una giornata comequesta, organizzata in suonome”, ha dichiarato a margine.La cerimonia di premiazionesi è svolta al termine di unagara equilibrata e avvincente(1-1 il finale al termine deitempi regolamentari), allaquale hanno assistito anche ilsindaco Paolo Perrone, il pre-sidente della Figc Antonio Va-squez, il capitano ed il medicosociale del Lecce, GuillermoGiacomazzi e Giuseppe Palaia.Sono tutti intervenuti durantela premiazione, ricordandocon affetto la figura di Gaeta-no Quarta e l'importanza dellosport, soprattutto quello inte-

so in maniera sana e genuina,per la formazione fisica e ca-ratteriale delle persone.Al torneo, organizzato dallaPgs Lupiae, hanno partecipatosei squadre: oltre alla societàospitante ed al Lecce, c'eranoMontefiore Gallipoli (terzaclassificata), Orsa MaggioreBrindisi (quarta classificata),Sporting Manduria e Lizzanel-lo (entrambe al quinto posto).La manifestazione sportiva siè svolta interamente sul cam-po di calcio a 11 della parroc-chia di San Giovanni Battista,in pieno quartiere Stadio.Il presidente della Pgs LupiaeLecce, Francesco Marchese,ed il parroco don Attilio Mesa-gne, entusiasti della buonariuscita del torneo, ha lanciatol'idea di ampliare nelle prossi-me edizioni la partecipazionealla manifestazione anche aibambini della categoria Pulci-ni e Piccoli Amici.

All’insegna dello sport sano

47salentointasca

Calcio giovanileCalcio giovanile

Page 48: SALENTO IN TASCA 643

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 643

Di corsa, in giro per la cittàDomenica 3 aprile, Lecceospita la 1a edizione dellamezza maratona nazionaleCorri a Lecce. Un’ occasioneper coniugare la praticasportiva, quale elementodi socialità ed aggregazio-ne, ad una visita ai luoghipiù belli del capoluogo sa-lentino. Nei circa 21 km dipercorso, i maratonetiavranno la possibilità digodere d itutte quelle bel-lezze architettoniche, chefanno di Lecce la capitaledel barocco. La manifesta-zione propone inoltre il“Family walking”: una pas-seggiata per tutta la fami-glia nel centro storico, allascoperta dei monumentipiù rappresentativi fra cuipiazza Sant’Oronzo, la spel-dida basilica di Santa Cro-ce, piazza Duomo, gli anti-chi accessi al centroabitato: porta San Biagio,porta Napoli e porta Rudi-ae. L’iniziativa promossadall’associazione sportivaTre Casali, vede protagoni-sti numerosi atleti prove-nienti da altre province.La città di Lecce diventacosì per un’intera giornata

“città dello sport, della so-lidarietà e del benessere”.“Nel ringraziare quanti han-no reso possibile la manife-stazione -dichiara il presi-dente dell’A.S.D. Tre Casali,Luigi Renis- dò il benvenutoa tutti gli atleti, agli appas-sionati ed alle famiglie chepartecipano all’interessantemanifestazione. La partico-larità di questa gara è l’ aver-la abbianta ad un percorsonon competitivo di 9 km e

ad una passeggiata -visitaguidata tra le strade ed i mo-numenti del centro storicocittadino. Una scelta che larende unica ed inimitabilecosì come le bellezze che ca-ratterizzano il nostro Salento.A guidare le famiglie cheparteciperanno all’ escursio-ne, un salentino d’eccezione,Antonio Errico, scrittore egiornalista, attento conosci-tore delle bellezze architet-toniche cittadine”. m.g.

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 643

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 643

Quarto appuntamentodella Stagione Sinfonica diprimavera di Lecce. Sul pal-co del teatro PoliteamaGreco, venerdì 1° apriledalle 21, sale l’ Orchestrasinfonica Tito Schipa, ecce-zionalmente diretta dalmaestro Günter Neuhold,direttore austriaco di con-solidata fama internaziona-le, che ritorna nel Salentodopo le performances de-dicate a Felix Mendels-sohn-Bartholdy della Sta-gione Sinfonica d’Autunnodel 2009. Nell’occasione,

inoltre, si esibisce anche ilvioloncellista Vittorio Cec-canti, l’unico musicista adaver studiato con MischaMaisky, David Geringas eNatalia Gutman, considera-ti i tre maggiori concertistidella celebre scuola di Ro-stropovich. Non solo Be-ethoven, nel programmaideato dal direttore artisti-co e principale MarcelloPanni: così come nel prece-dente concerto, infatti, ri-torna il compositore russoAleksandr Borodin, con loschizzo sinfonico “Nelle

steppe dell’Asia centrale”,seguito dal Concerto in simin. per violoncello e orche-stra op. 104 e dalla Sinfonian. 7 in la magg. op 92 delgenio di Bonn, a cui è dedi-cata l’intera rassegna lecce-se, che sta riscontrando unottimo successo di pubblico.

Fino al 1° aprile, il viaggioitinerante di Sm-Art appro-da a Bruxelles con Piccolecose a tavola. La mostra èun progetto di ValentinaD’Andrea, con la direzioneartistica di Carla Pinto, rea-lizzata in collaborazionecon Big Sur e Archivio Ci-nema del reale, patrocinatada Regione Puglia, Provin-cia di Lecce, Cna, Cameradi commercio di Lecce, IceBruxelles, Istituto italiano

di Cultura di Bruxelles, Am-basciata Italiana a Bruxel-les, Apulia Film Commis-sion, in collaborazione conConfesercenti, ConsorzioGusto Salento e Apt di Lec-ce. Piccole cose a tavola èuna finestra spalancatasull’attività artistica dellaPuglia. Un fascio di lucepuntato su quel “popolo dioperose formiche”, formatoda artigiani e designer che,grazie alla costante dedi-

zione e all’innovazione deiloro progetti, creano valoreaggiunto alla tradizione,sviluppo sostenibile, eccel-lenze in cui si riflette l’ iden-tità di un territorio. Un con-cept unico, che riunisce leopere di tredici creativi, inuna fitta trama di linguaggiche abbraccia le suggestionidella musica, del cinema, delteatro, del design, dei saporiche rendono unico al mon-do il territorio pugliese. v.p.

Al Politeama il violoncellista Ceccanti

Piccole cose a tavola

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 643

L’idea è quella di mettere,gratuitamente, a disposi-zione un pezzo di terreno,delle sementi e delle pian-tine, e di invitare donne diqualsiasi età, anche accom-pagnate da figli, nipoti, ge-nitori, parenti e amici, a col-tivarvi un orto, sotto laguida di un’agronoma, perpoi portare a casa, sempregratuitamente, i prodottidel proprio raccolto.Nasce dall’associazioneDonne del Sud il progettosolidale anti-crisi, per la re-alizzazione di un orto bio-logico sociale, realizzatocon il patrocinio dell’Ufficiodella Consigliera delle Pariopportunità, Serenella Mo-lendini, in collaborazionecon il CSV Salento e con ilsostegno dell’Ordine pro-vinciale dei Dottori Agro-nomi e dei Dottori Forestalidi Lecce e di Copagri Pu-glia. Iniziative simili sonostate già avviate, con gran-de successo, in altre cittàitaliane ma prevedono unapercentuale di spesa, sep-pur minima o sotto formadi abbonamento, da partedei cittadini. L’originalità di

quest’iniziativa sta nellagratuità del servizio, che èdedicato prevalentemente,ma non esclusivamente, al-le donne. A loro spetta, do-po aver appreso le tecni-che fondamental i dicoltura, curare il terreno eseguire la coltivazione deiprodotti, per poi usufruiredel raccolto. L’iniziativa pre-vede la coltivazione incampo e sui balconi: si ter-ranno, infatti, anche lezioniteoriche, per poter avviareun piccolo orto anche suipropri balconi o sulle ter-

razze di casa. Il laboratoriogratuito si svolge dal 1° al30 aprile, nei terrenidell’associazione, in via Si-nisgalli, a Lecce. Il primopasso sarà quello di forma-re le partecipanti al proget-to, ovvero insegnare lorole tecniche di coltura, dellacreazione del compost, diirrigazione e di raccolto, ol-tre a quelle culinarie, perla preparazione, ad esem-pio, di conserve alimentari,realizzate solo con ingre-dienti dei propri orti. Perinfo: www.donnedelsud.tk

In primavera sboccia L’Orto delle Donne

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 643

A Lecce la finale del concorso Italia Wave BandSabato 2 aprile alle ore22 (ingresso 3 euro) alle Of-ficine Cantelmo di Lecce sisvolge la finale regionaleper i gruppi pugliesi iscrittial concorso Italia WaveBand, organizzato dallaFondazione Arezzo WaveItalia. Otto gruppi si con-tenderanno i due posti utiliper rappresentare la Pugliadal 14 al 17 luglio sul pre-stigioso palco di Italia Wa-ve Love Festival che si terràper la prima volta proprionella capitale del Barocco.Questi, i gruppi che appro-dano alla finale: Mousta-che Prawn (Brindisi), Tearsof Joy (Taranto), The Me-tropolitans e Teenage Riot(Lecce), Eels On Hells (Bat),Io ho sempre voglia e Eva(Bari), Ozona Cherry (Fog-gia). Oltre all'esibizione suipalchi del festival, il miglio-re gruppo fra tutti i vincito-ri regionali si aggiudicheràanche un tour organizzatoin collaborazione con il cir-cuito di locali e club Kee-pOn! e strumenti musicaliper un valore totale di7.000 euro fra piatti Ufip,una tastiera Korg, un am-

plificatore Vox, testate perbasso Marshall e Warwick,una batteria Sonor e tantialtri ancora. Il concorso hariscosso quest’anno ungrandissimo successo: a li-vello nazionale si è rag-giunto un numero di iscri-z i o n i m a i a v u t o i nprecedenza (2.308) e an-che a livello pugliese sitratta del record di tutti itempi. Come ogni anno so-no state prese in conside-razione tante proposte di-verse, spaziando in ognigenere e stile musicale, daicantautori ai gruppi rock,dal folk all'elettronica, dapunk e metal fino all''hip-hop, per un risultato varie-gato che restituisce una fo-tografia fedele della scenamusicale pugliese. La Fon-dazione Arezzo Wave Italiaè rappresentata in Pugliadai due responsabili regio-nali Cesare Liaci e CarloChicco, che in questi anni

hanno fatto crescere econsolidare la rete puglie-se di Italia Wave Networkche conta ad oggi 9 anten-ne in 8 città. Fino al 20111.858 band si sono iscritteal concorso dalla Puglia.Tra i vincitori Mista e Missis(Lecce -1989), Al Darawish(Bari - 1991), Foghenaist(Taranto - 1995), Folkabbe-stia (Bari - 1996), Teclo (Bari- 1997), Pseudofonia (Fog-gia - 1998), Quarta Parete(Bari - 1999), Worm (Bari -1999), Birdy Hop (Brindisi- 2000), Bludinvidia (Lecce- 2001), Valvole Davoli(Lecce - 2002), Png56 (Bari- 2003), Skill (Bari - 2004) ,Petri (Brindisi - 2005), Jo-laurlo (Bari - 2006), Mani-gold (Lecce - 2006) , Leit-motiv (Taranto - 2007) ,Spread Your Legs (Lecce -2007), Pensierinvolgare(Lecce - 2008) , The River(Bari - 2009) , The PeopleSpeak (Bari - 2010).

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 643

Per il 150° anniversariodell’Unità d’Italia, CantineDue Palme punta sullagrappa, notoriamente l’ ac-quavite italiana di bandie-ra. Dal Negroamaro, dueprodotti nati per imporsisui mercati nazionali ed in-ternazionali. Sono il Selva-rossa Barrique Grappa diNegroamaro ed il Selvaros-sa Grappa di Negroamaro,i neonati della famiglia, ide-ali per essere accompagnatidai sigari e dal cioccolato,grappe che Cantine DuePalme presenterà ufficial-mente a Verona, in occasio-ne della 45a edizione del Vi-nitaly, in programma dal 7all’11 aprile prossimi, occa-sione ghiotta per presentareanche la falangina della DuePalme, al secolo ‘Anthea’.“La grappa è uno dei pochiprodotti -spiega il presi-dente di Cantine Due Pal-me, l’enologo Angelo Ma-ci- che non segue le modee le tendenze del momen-to e non subisce forti sbalzidi mercato. E’ un prodottodalla fortissima connota-zione territoriale perché,derivando direttamente

dalle vinacce, acquista tut-te le caratteristiche del vi-tigno da cui deriva. Pertan-to, si può immaginare qualiesimi prodotti siano scatu-riti dal nostro Negroamaro.Ho studiato quello che sa-rebbe stato più gradito agliitaliani, e non solo, e stia-mo lanciando due grappefortemente competitive,create dal maestro distilla-tore Roberto Castagner,che sapranno incrociare ifavori degli intenditori ditutte le nazionalità”.Per la prima, la prestigiosabarricata, la scelta delle vi-nacce, la competenza nelladistillazione e l’accurato af-finamento in barriques dirovere danno origine a unprodotto d’eccellenza, dalcolore ambrato, dal gustofine e armonico, con sento-ri di vaniglia, legno tostato,tabacco e spezie. Consi-gliata, per carpirne i segretipiù nascosti di purezza, ca-lore e colore, la degustazio-ne in ampi calici a tulipano,in abbinamento con delcioccolato fondente.A un prodotto tanto esclu-sivo, si affianca la seconda

grappa, la brillante perogni occasione, dal colorecristallino, che esprime letipiche note di frutta e fiorirossi con accenno speziato.Al gusto, si presenta aro-matica e piacevolmentecalda, pulita, un esempiodi grappa classica nella suaoriginalità. I due prodottidi nicchia per il prestigio,di grande abbinabilità perl’alta qualità di processo edi prodotto, sono nati peraccattivare i palati dei gio-vani e dei più maturi, degliappassionati nazionali edinternazionali.

Una grappa per il 150° dell’Unità d’Italia

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 643

La cessione ed il conferimento d’aziendaL’Unione Giovani DottoriCommercialisti ed EspertiContabili della provincia diLecce, in collaborazionecon l’Ordine dei DottoriCommercialisti ed EspertiContabili di Lecce e con Eu-tekne S.p.A., società specia-lizzata nella prestazione diservizi ausiliari e strumen-tali all’esercizio della pro-fessione di dottore com-mercialista, organizza unimportante convegno daltitolo “Aspetti contabili efiscali delle operazioni dicessione e conferimentod’azienda”.La giornata di studio sisvolge presso la sala confe-renze dell’Arthotel & ParkLecce alla via G. De Chiricon. 1 (strada Vecchia Lizza-nello) e vede la partecipa-zione in qualità di relatoredi Enrico Zanetti, dottorecommercialista e revisorecontabile, direttore di“Eutekne.Info – Il Quotidia-no del Commercialista”,componente della Giuntanazionale dell’Unione Gio-vani Dottori Commerciastied Esperti Contabili non-ché coordinatore dell’ Uffi-

cio di presidenza del Con-siglio nazionale dei DottoriCommercialisti e degliEsperti Contabili.“La giornata rientra nelprogramma di formazioneprofessionale continua ob-bligatoria dei dottori com-mercialisti e degli esperticontabili pianificato dal Di-rettivo dell’Unione GiovaniDottori Commercialisti edEsperti Contabili della pro-vincia di Lecce per il cor-rente anno -commentaMaurizio Renna, Presiden-te dell’U.G.D.C.E.C. di Lec-ce- L’obiettivo principaledella nostra attività forma-

tiva è quello di realizzaregiornate di studio di quali-tà ed aver portato EnricoZanetti a Lecce rappresen-ta per noi tutti un motivodi grande soddisfazione”.I lavori saranno aperti dalpresidente Maurizio Rennaa cui faranno seguito i sa-luti del presidente dell’ Or-dine leccese dei DottoriCommercialisti ed EspertiContabili Rosario GiorgioCosta, e quelli di MarcelloMarchetti, Presidente dellaFondazione Messapia.Per ricevere maggiori in-formazioni in merito, visi-tare il sito www.ugdclecce.it

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 643

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 643

Salento Libri

Attraverso una scrittura torrenziale e nevrotica, che mescolaprivato e pubblico, dialogo interiore e storia, passato e presentein un’onda di memoires, si dipana la vicenda esistenziale diMaria Jatosti, “la lunga lettera della sua vita”, per dirla conPino Corrias, che firma la premessa, una vita “fatta di moltestazioni, in cui la partenza e l’arrivo coincidono con il soledi Roma. In mezzo, ci sono l’impazienza, la rivolta, la politica,le nebbie di vita agra milanese, l’amore che ha illuminatomolte cose, altre le ha incenerite”.Una vicenda che si intreccia ai fatti del secondo Novecento,ed è dominata dalla passione, dai luoghi, dagli incontri(su tutti quello con Luciano Bianciardi, da cui avrà unfiglio), dai sogni, dalle speranze e dall’ostinatezza dellagioventù, e poi dalla malinconia, dallo sdegno civile,dall’impotenza, dai malanni e dai fantasmi, mai conciliati,della vecchiaia e della morte.

Una vicenda esistenziale di forte spessore onirico, dove passatoe presente, essere e non-essere si fondono e si scontrano, inun continuo fermento di emozioni e vicende. La Grecia è illuogo di questo conflitto intimistico: la Sparta di Menelao sifa realtà; l’Atene di Pericle è la meta turistica del protagonista,che cerca se stesso e si ritrova nell’Ellade gloriosa di Omero.Sicchè, da un sogno di vicende straordinarie si scivola inuna realtà viva, dove i templi sono vuoti, sugli altari i fuochisono spenti, sulla cima dell’Olimpo gli inni e gli incensi nonsalgono più.Un viaggio attraverso la Grecia negli anni ‘80, alla ricercadell’identità, in un’età matura a cavallo tra insoddisfazioni,capricci e leggerezze…Il viaggio si fa serio, misterioso…compaiono escompaiono personaggi e avvenimenti del presente edel passato…!

57salentointasca

Per amore e per odioRomanzo Manni Editori

Maria Jatosti

E gli Dei mi chiesero...Edizioni ArteBaria

Ferdinando ScavranRomanzo

Page 58: SALENTO IN TASCA 643

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 643

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 643

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 643

lu sapiti ca...

la frase61salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Compleani Picole Cerimonie(cartello in un locale, a Lecce)

n.d.r.: ci sarebbe da fare qualche “piccola”correzione...e poi festeggiamo tranquilli!

Beverly 500 vendo compresi bauletto,posteriore e borse laterali in metallo

(su un settimanale locale, del 26/10/09)n.d.r.: c’è una virgola di troppo ed il posteriore da

solo, in vendita, suscita un certo scalpore...

La chiesa del Purgatorio, a Soleto, dettaanche delle Anime, fu costruita nel Seicentocirca, sui resti di una vecchia struttura me-dievale. Sul suo architrave, sono scolpite,tra le fiamme, nove figure di anime in pena.

Melissano nacque, probabilmente, in epo-ca bizantina, intorno all’abbazia di SantaMaria del Civo. Fu, comunque, abitato sindall’antichità, come attesta una specchiasul territorio, risalente all’età del bronzo.

Ogni anno, ad Ugento, nel mese di settem-bre, si tiene il Premio internazionale Zeus.Scopo di tale manifestazione è quello diattribuire un riconoscimento pubblico achi si distingue nel campo dell’archeologia.

A Lecce nacque, nel 1425, il teologo e pre-dicatore Roberto Caracciolo. Fu amato edapprezzato da vari pontefici, tra cui CallistoII, Callisto III e Papa Paolo III, che lo nominòpredicatore apostolico. Morì nel 1495.

Te qquai a nn’annu,nasce nnu Papa e dice missa.(Da qui ad un anno,nasce un Papa e dice messa).

Programmare con troppo anticipo puòrichiedere modifiche, più o meno importanti...

Cantinieri: oste, cantiniere, bettoliere.Furnaru: fornaio.Luta: fango, loto.Maja: maglia.Marmuru: marmo.Ncasciare: riempirsi, incassare.Puletecusu: chi si intrufola in discussioni.Scatafunnu: abisso.Smèrsa: al rovescio, in senso contrario.

Se tie si’ filone, ieu su’ furnaru...Se tu sei filone, io sono fornaio...

Page 62: SALENTO IN TASCA 643

venerdì 1

Copertino - Old CrownLa musica di Vivaz dj residentInfo 335.5389028Cursi - PrositSerata live con Radio BaccanoInfo 0836.332030Galatina - Pepe NeroAnge ou Demon, dj Marco BarbieroInfo 328.2522001Galatina - TuscèBar Italia con Vanny dj e Fabio MarzoInfo 349.5859279Maglie- AraknosCabaret con i MalfAttoriInfo 0836.552965Parabita- BakayokòDying Purple in concertoInfo 328.044115Poggiardo - TesorettoSerata “Bollino Rosso”, gioco SaracartoonInfo 0836.904353Squinzano - Istanbul CafèLive con the Metropolitans e PlayontapeInfo 349.6429342Taviano - Circolo 80Live con Mood IndigoInfo 347.1033795

Alezio - Tequila Bum BumNuvole dal Messico in concertoInfo 320.6178673Aradeo - Caffè del TeatroControtempo in concertoInfo 346.1829533Castrignano dei Greci - Ice - CiakBlack & White PartyInfo 338.4862297Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. HydeHouse, commerciale e divertentismoInfo 0832.613075Cellino S. Marco - MembìGuest dj Marco RolloInfo 340.2663873Galatina - Pepe NeroDodi Palese dj, voice Duchessa GiangyInfo 388.1495463Galatina - TuscèSaturday Night DinnerInfo 349.5859279Gallipoli - PremièreSexy Scandal: guest dj AstritInfo 349.7572709Lecce - Bikers Cafè 1340Live con Flavio JordanInfo 334.3219092

Lecce- Officine CantelmoFinale Italia Wave PugliaInfo 0832.304896Maglie- RevancheSpecial Party anni ‘90Info 328.6216548Nardò - Vite!Serata con Gabriele PosoInfo 0833.564896Novoli - Area 51Saturday Party con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo - Caffè BorgheseSabato Notte Caffè BorgheseInfo 338.2650157Soleto - BloomAnni ‘70 -’80, house con S. Toffi, Lele djInfo 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèLive: 2D Noize e Andrea SenatoreInfo 349.6429342Trepuzzi - LivelloundiciottaviI Militant, Nucleus Roote, Ossie Gad liveInfo 392.9567318Tricase - MenamèSerata con dj setInfo 0833.775031

62 salentointasca

sabato 2

Page 63: SALENTO IN TASCA 643

domenica 3

Alezio - Tequila Bum BumTequila Night SurpriseInfo 320.6178673Carmiano- BurlesqLa Domenica Italiana con dj setInfo 329.8044277Castrì- AgatòsSerata latina con RamonInfo 346.4234735Cutrofiano - Jack’n’ JillCelentarock in concertoInfo 0836.541126Lecce - Bikers Cafè 1340Serata di musica liveInfo 0832.1690520Lecce - Rubens5° Rubens Anniversary: festa e liveInfo 0832.247012Nardò - Mind the GapKaradance con i djs di Queen Hit RadioInfo 349.1922148Novoli - Area 51La Domenica KaradanceInfo 328.3253425Soleto - BloomLa domenica latinaInfo 320.2108273

lunedì 4

Lecce - CaledoniaLo “sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Lecce - Rosso di SeraSerata universitariaInfo 0832.342208

martedì 5

Lecce - Est CafèHappy hoursInfo 347.6183215

Lecce - Road 66Live con Blu Cianfano

Info 0832.246568

mercoledì 6

Lecce - Bikers Cafè 1340Serata di musica live

Info 334.3219092Lecce - SvoltaFunk Up con Chico PerulliInfo 340.2527121

giovedì 7Alezio - Tequila Bum BumLa Noche disegualInfo 320.6178673Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. HydeIl giovedì universitarioInfo 333.3452042Corigliano d’Otranto - MalysudBlack Dog in concertoInfo 333.1820442Cutrofiano - Jack’n’ JillRocking Finger in concertoInfo 0836.541126Lecce - Bikers Cafè 1340Jam SessionInfo 334.3219092Lecce - Old SchoolFesta della BirraInfo 342.1200980Lecce - Road 66Festa della BirraInfo 0832.246568Lecce - RubensSerata di musica liveInfo 0832.247012Nardò - Mind the GapIl cervellone: gioco a quizInfo 349.1922148

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 643

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 643

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 643

LECCE

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 340.5728722Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 643

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 643

LECCE

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedì

CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 643

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedì

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 643

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 643

71salentointasca

;-)

Nome: Antonio

Anni: 45Segno: ArieteCaratteristiche:Paziente, gran lavoratore,a volte... un pò pignolo

Alla torta, ci ha pensato tua moglie... tu ricordati delle candeline! Auguri

Page 72: SALENTO IN TASCA 643

Tantissimi auguri al mio dolcissimo super papà Sandro! - Carlo

Grazie a tutti voi, per aver reso speciale un giorno

per noi così importante! - Daniele e Ornella

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sempre in moto e pronto a

festeggiare... Buon compleanno!

Fabiola Zilli: visto che il tuo compleannodura (al solito) una settimana, puoi iniziarecon torte e festeggiamenti... Auguri!

Massimo Fioretti: e anche questo comple-anno è arrivato! Speriamo solo di riuscirepresto a... festeggiare insieme! Auguri

Page 73: SALENTO IN TASCA 643

Oggi come ieri, continui a macinare km

ed a superare gli ostacoli... Auguri, Chicco! Simpatico, impeccabile, un artista...buon compleanno, Giovanni!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Papà Francesco amava le bici, tu vai al Flaminio per il rugby...cosa aggiungere? Tantissimi auguri Michele!

Vincenza: forse pensavi che ci saremmodimenticati anche noi, ma come sai le sor-prese sono il nostro forte... Auguri!

Luciano Schirinzi: il pensiero c’è sempre...tantissimi auguri compare mio sperandodi brindare presto a questo compleanno!

Page 74: SALENTO IN TASCA 643

Una sorpresa per te, in attesa del mare...

Buon compleanno Iole!

Non mandare troppo lontano la pallina,

altrimenti fai tardi per la torta! Auguri

Al nostro caro nuovo arrivato,un bacione da Ivan e Ale!

Buon 16° compleanno a Marta, cheun giorno tiferà viola,da chi tvb!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Francesco Longo: ultimamente ci sei parsoun pò affaticato... non sarà il caso di ripo-sarti senza rilassarti troppo? - Tribuna

Luigi Donno: tra macchine, giornali e dan-ze varie poterti incontrare è ormai solouna... speranza, buon compleanno!

Page 75: SALENTO IN TASCA 643

Per il compleanno del mio amore...

un augurio che viene dal cuore!

Buon compleanno Loredana,

ti vogliamo un mondo di bene!I compleanni, come le foto...

arrivano per tutti! Augurissimi

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 643

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

Turno di Sabato 2 aprileorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 3 aprileorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 643

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 11,20 a. 12,30 AZp. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 a. 16,20 AZp. 18,15 a. 19,30 BV solo DO

p. 19,15 a. 20,25 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,40 AZp. 10,45 a. 12,05 BV* *non opera SA e DO

p. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,30 a. 17,50 BV solo DO

p. 17,20 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,35 a. 15,15 EasyJetp. 17,20 a. 19,00 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,25 a. 13,05 EasyJetp. 15,10 a. 16,50 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZp. 14,20 a. 15,55 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 11,35 a. 13,10 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 21,00 a. 22,30 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SABologna - Brindisi:p. 19,05 a 20,35 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 12,10 a. 13,45 FR*

*opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 10,10 a 11,45 FR*

*opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,40 a. 8,20p. 9,55 a. 10,35p. 11,00 a. 11,40p. 12,45 a. 13,25p. 14,00 a. 14,40p. 16,00 a. 16,40p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 16,45 a. 17,25p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,46 a. 11,15 FAp. 12,50 a. 18,15 FAp. 16,27 a. 23,15 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 FAp. 14,45 a. 20,13 FAp. 16,45 a. 22,33 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,55 a. 7,10 ICNMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 21,15 a. 8,30 ICNLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 643

pesci20 febbraio20 marzo

Le predisposizioni dispirito sono eccellenti,il dono d’osservazioneè attivo, sei disponibi-le, aperto alle novità,alle proposte e, nellostesso tempo, c’è quel-la sana diffidenza cheti permette di tenerea freno l’entusiasmo...

Problemi piccoli che tiapparivano insormon-tabili si sciolgono dasoli e trovi la soluzionein prima persona. Lamaggiore serenità nelprivato permette diessere più presentenel lavoro, ridandotislancio nelle iniziative.

Con Mercurio a favoree mantenendo sem-pre l’attenzione con-centrata su ciò che èimportante, non do-vrebbe esserti difficilecontinuare ad agire inmodo costruttivo nelsettore professionale.Evita l’impulsività!

Per quanto non man-chi un pizzico di fortu-na nel quotidiano, pernon perdere gli ag-ganci positivi dovresticoncentrarti, avere pa-zienza, evitare certedistrazioni, le personee le situazioni che tifanno perdere tempo.

Sei disinvolto, proposi-tivo, prudente ed in-traprendente, sai indi-viduare bene tutti ituoi punti di forza, ca-pire fino a che puntopuoi spingerti, cam-biare un progetto incorsa se c’è qualcosadi più conveniente...

Sarebbe il caso di faredi necessità virtù, evi-tando di lasciarti gui-dare dallo scontentocreato dalle situazioniattuali, per non pren-dere decisioni che, co-me dice il proverbio, tifarebbero cadere dallapadella nella brace.

È una settimana diffi-cile, devi controllarel’impulsività sia nel fa-re sia nel dire, metten-do la diplomazia intutte le salse e, in par-ticolare, nei rapportiprofessionali dove loscatto critico è nasco-sto dietro l’angolo...

Non c’è niente che tiostacoli seriamente, seci sono malumori neirapporti amichevoli,sentimentali, hai lapossibilità di superarlirapidamente, senzastrascichi. Qualche tuocomportamento è sta-to un pò discutibile...

Teoricamente sei ingrado di agire nel mi-glior modo possibile eti basta mantenerel’attenzione concen-trata sugli obiettiviprefissati, lasciare chel’innato buon senso el’esperienza acquisitati facciano da guida.

L’energia non manca,ora arriva anche unasfumatura di fortuna,ma prima di parlare eprendere decisioni,dovresti contare finoa quando sei matema-ticamente certo che leparole non possano ri-torcersi contro di te.

Scintillante, sorriden-te, determinato, elo-quente in modo sug-gestivo, assai duttile edeterminato, anchefortunato, sei equi-paggiato per ottenererisultati importanti nelpresente e lanciareprogetti lungimiranti.

Il momento è idealeper affrontare tutto ciòche hai trascurato fi-nora, anche eventualitimori che, più o menoconsapevolmente, haiseppellito in fondo al-la mente per trovarel’eventuale soluzione.Arriva posta inattesa!

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 643

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 643