SALENTO IN TASCA 831

88

description

Ci sono eventi che segnano in maniera spiacevole la vita di una persona o altri che, addirittura, possono sconvolgerla. Sono numerosissimi i casi in cui si chiama la Polizia di Stato perchè si è vittima di un crimine, ma anche per ricevere soccorso, aiuto o semplicemente per avere una rassicurazione. Il 113 è uno degli emblemi del servizio che la Polizia svolge per i cittadini, durante tutte le 24 ore della giornata. Un lavoro costante, svolto dalle Volanti delle Questura e del commissariato, dai poliziotti di quartiere, dalla Polizia a cavallo nelle ville e nei parchi pubblici e dal Reparto prevenzione crimine che è la task force di intervento rapido della Polizia di Stato. In occasione dell’inizio del nuovo anno, abbiamo avuto il piacere di incontrare il questore di Lecce, Antonio Maiorano.

Transcript of SALENTO IN TASCA 831

Page 1: SALENTO IN TASCA 831
Page 2: SALENTO IN TASCA 831
Page 3: SALENTO IN TASCA 831

831

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Lavorodi squadra

Anno XVIII • n° 831Venerdì 2 gennaio 2015Periodo dal 2 all’ 8 gennaio 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 831

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 831

831.15

Lavoro di squadraCi sono eventi che segna-no in maniera spiacevole lavita di una persona o altriche, addirittura, possonosconvolgerla. Sono nume-rosissimi i casi in cui si chia-ma la Polizia di Stato perchèsi è vittima di un crimine,ma anche per ricevere soc-corso, aiuto o semplice-mente per avere una rassi-curazione. Il 113 è uno degliemblemi del servizio che laPolizia svolge per i cittadini,durante tutte le 24 ore dellagiornata. Un lavoro costan-te, svolto dalle Volanti delleQuestura e del commissa-riato, dai poliziotti di quar-tiere, dalla Polizia a cavallonelle ville e nei parchi pub-blici e dal Reparto preven-zione crimine che è la taskforce di intervento rapidodella Polizia di Stato. In oc-casione dell’inizio del nuovoanno, abbiamo avuto il pia-cere di incontrare il questoredi Lecce, Antonio Maiorano.

Territori di frontiera!Ho modo di apprezzare edamare il Salento ogni giorno:una Terra che conosco bene,sin dalla mia giovinezza. LaQuestura di Lecce è un“tassello” importante, perquanti fanno il nostro me-stiere: una struttura che ne-gli anni si è sempre distintaper aver lavorato bene econtinua a farlo, per la mag-giore sicurezza dei cittadinie per permettere al Salento,

che è un territorio di perso-ne per bene, di conservarequella civiltà che da semprecaratterizza questi luoghi.Un’attività che ci vede impe-gnati ad operare per garan-tire l’ordine pubblico e la si-curezza dei cittadini, graziead una squadra compostada professionisti in grado diportare avanti la delicatabattaglia per la legalità.Valori da far apprezzare......e da imitare! Per questomotivo è necessario dare l’esempio da seguire! E’ que-sto quello che conta e cheforma il professionista esem-plare. E’ necessario esseretestimoni di trasparenza, le-altà, giustizia e di avvicina-mento agli altri. Lo Stato de-ve dimostrare di essere forte,combattendo per la tuteladella sicurezza dei cittadini.Un lavoro da svolgere digni-tosamente ed in manieraprofessionale. Un impegnoda profondere per garantirela massima sicurezza a tutti!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 831

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 831

Venerdì 2Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di lingua araba, li-vello base, promosso da Pro-sarte. L’iniziativa formativa, didurata trimestrale, per com-plessive 30 ore didattiche, èrivolta a quanti vogliano ap-prendere le basi della linguaaraba. Il corso è diretto da En-rico Honnorat, insegnante ma-drelingua nativo delle Yemen,profondo conoscitore dell’ ara-bo classico e moderno, già in-segnante a Tunisi, Cairo eJohannesburg e con 25 annidi esperienza nel campo dellescienze dell’arabo parlato,scritto, letto e tradotto. Per ri-cevere altre informazioni, tele-fonare allo: 0832.242838.

MercatinoMartano - Come ogni vener-dì, si rinnova in via Gramscidalle 8 alle 13 l’appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica, tra prodotti agricoli,caseari e della tradizione, ven-duti direttamente dai produt-tori. Un’occasione di confrontoe conoscenza dell’eccellenza.

SpettacoloLecce - Fino al prossimo 6gennaio, il teatro PoliteamaGreco, in viale XXV Luglio,ospita lo spettacolo dal titolo“Italian Circus Show” con dan-za, canto, acrobazie e magia.Lo spettacolo propone, su ottoquadri, storie e passioni italia-ne. Quattro di questi affreschisono dedicati ad altrettanti pa-esaggi storici del Paese: Roma,nascita e splendori; Venezia,potenza marinara degli alboridel II millennio; Napoli, capita-le dell’800: gli anni ‘60 ed ilboom economico. Tre quadridescrivono invece virtù e pas-sioni degli italiani e sono:l’arte ed i suoi geniali creatori;il calcio dei campioni; l’Italia ela moda. Infine, l’ottava raffi-gurazione concretizza le tantediversità italiche. Per maggioriinformazioni: 0832.241468.

EscursioneNardò - Avanguardie proponeuna passeggiata in bicicletta,alla scoperta dei giardini se-greti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Info: 349.3788738.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori dettagli sul-le varie attività: 0832.453556.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al VI corso di formazione peraspiranti Guardie ecozoofilevolontarie, organizzato dall’Associazione Nazionale Prote-zione Animali, Natura e Am-biente. Le lezioni prendono ilvia nei prossimi giorni. Per ri-cevere altre e più dettagliateinformazioni: 392.0730281.

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Rubens, in viaMatteotti, dove dalle ore 22 èpossibile assistere all’ appun-tamento live con i Nid. Permaggiori notizie: 0832.247012.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 2 all’ 8

gennaio2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 831

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraLecce - Negli spazi del Must,in via degli Ammirati, è posso-bile visitare fino al 22 febbraiola mostra “I denti del leone”dedicata a Ezechiele Leandro.

CorsiArnesano - Sono aperte leiscrizioni alle diverse attivitàricreative e sportive, proposteda villa Maresca. Per ricevereinformazioni: 342.0504690.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

MusicaLecce - Appuntamento con iritmi dal vivo al Corto Maltese,in via Giusti. A partire dalle ore22, è possibile apprezzare unvasto repertorio di musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

MercatinoLecce - Fino al prossimo 12gennaio, l’ex convento dei Te-atini, nel centro storico citta-dino, ospita la nuova edizionedi Antiqua Mores, la mostramercato di antiquariato, colle-zionismo, modernariato,vinile,arte e curiosità. La rassegnaresta aperta, dalle ore 10 alle13 e dalle 16 alle 21, nei giorniferiali e dalle ore 10 alle 13 edalle 16 alle 22, nel corso deigiorni festivi. Per ricevere altreinformazioni: 333.5763334.

MusicaCasarano - Prende il via, alleore 22 negli spazi dello Shake-speare pub, in via Vecchia Ma-tino, il concerto dei Toromec-canica. Info: 338.4572803.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Per info: 338.7646100.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2014/2015, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suasedicesima edizione, ha du-rata semestrale ed è rivoltoa quanti vogliano intrapren-dere professionalmente ilmestiere di attore. La fre-quenza del corso è a numerochiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ammissione. Perinformazioni, rivolgersi a Pro-sarte, in via Scarambone 36a Lecce, o telefonando a:0832.242838-320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 831

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni : 340.5541217.

DivertimentoArnesano - A villa Maresca,sulla S.p. 224, prende il via alleore 21 la serata di karaoke edivertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Info: 329.4529867.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per notiize: 0836.572824.

MostraPorto Cesareo - La Torre diTorre Lapillo opsita fino alprossimo 6 gennaio la Mostradei Presepi. Materiale ecologi-co per eccellenza, ma anchemateria prima delle più pre-giate e antiche opere sacre. Sisono ispirati a questo gli alun-ni del locale Istituto compren-sivo statale, che hanno aderitoal progetto “Petalù”, realizzan-do diversi eco-presepi conmateriali di riciclo. Per altreinformazioni: 334.3008941.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Per ricevere mag-giori notizie: 328.9863938.

9salentointasca

Dopo il successo degli OpenDays Estate 2014, l’ assesso-rato al Turismo della RegionePuglia, con l’Agenzia regio-nale Pugliapromozione, pre-senta Discovering Salento,per un territorio da scopriree da vivere tutto l’anno. Unprogramma articolato riccodi iniziative ed attività, perun’ offerta integrata di servizie di prodotti turistici, dallevisite ai monumenti con in-cursioni teatrali ai laboratoricreativi e di educazione am-bientale. Fino a gennaio, tuttauna serie di iniziative espe-renziali, dirette a far apprez-zare e conoscere nel miglioredei modi l’intero territorio sa-lentino e le sue eccellenze,sia artigianali, che artisticheed enogastronomiche. Info:www.viaggiareinpuglia.it

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 831

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni e/o prenotazioni,telefonare al 348.3925580.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

MostraLecce - Negli spazi della stori-ca Tipografia del Commerciodi Alberto Buttazzo, per ilquinto anno consecutivo si rin-nova, fino al 6 gennaio, la tra-dizione del presepio di solida-rietà, in collaborazione con laLilt ed il patrocinio della localeAmministrazione comunale.

EventoGalatina - In occasione dellefestività natalizie, la coopera-tiva Imago propone un fittocalendario di attività didatti-che negli spazi del Museo ci-vico Cavoti. Oggi, domani elunedì 5 gennaio, si svolge ilciclo di incontri dal titolo“Aspettando la Befana”. Ognilaboratorio termina con il gio-co “Il tombolone del Cavoti”.Per info: 0836.561568.

EscursioneCastro - Gita in barca alle grot-te della cittadina: Zinzulusa,Romanelli, Azzurra, Palomba-ra, Sulfurea e Striare. Duratadi circa due ore, con sosta ba-gno. Per notizie: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscerizioni aicorsi di Wedding planner or-ganizzati dall’agenzia Me-mories of live. Le attività for-mative mirano a fornire ilnecessario bagaglio di pro-fessionalità ed esperienza,per affrontare al meglio itanti impegni che l’ organiz-zazione di un matrimoniocomporta. I corsi sono adattia chiunque abbia creativitàe voglia di fare e desideri re-alizzare il proprio sogno ditrasformare questa passionein un vero e proprio lavoro.Per altre notizie, consultareil sito www.memoriesoflife.it

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 831

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere maggiori dettaglie/o prenotare: 368.958324.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica, di-vertimento e tanto altro. Perricevere maggiori informazio-ni e/o prenotare: 0832.390400.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

Mostra mercatoTaviano - Per tutto il mese digennaio, gli spazi di Tunnogreen Design sulla S.p. 321.Per ricevere altre informazionisul fitto programma di eventipredisposto: 0833.911450.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

La torre del Parco, a Lecce,ospita domenica 4 gennaiodalle 19 il concerto aperitivodal titolo “Il diavolo e l’Acquasanta”. Protagonisti della sera-ta allestita nel salone delle fe-ste della dimora storica quat-trocentesca, Raffaele Casara-no e Scipione Sangiovanni. L’ecletticità di Casarano, talen-tuoso artista e interprete dellaNew Jazz Generation e la bra-vura del pianista leccese San-giovanni, daranno vita ad unospettacolare evento, accom-pagnato da un raffinato ape-ritivo, curato dalla dimora sto-rica. Per info: 0832.347694.

Eventi

Page 12: SALENTO IN TASCA 831

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per notizie: 328.1934011.

SpettacoloLecce - In scena, alle ore 20,30al teatro Paisiello, lo spettacolodal titolo “Cenerentola”, a curadella compagnia Factory. Laserata rientra nel cartellonedel Festival di teatro Kids.

DivertimentoCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

ProiezioneBotrugno - Il cinema Auroraospita, fino al prossimo 6 gen-naio, la proieizione in primaassoluta per la Puglia del filminchiesta del regista cattolicoJ.M. Cotelo dal titolo “La terradi Maria”. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.992112.

LaboratorioLecce - Il festival internaziona-le del teatro e delle arti per lenuove genrazioni Kids, propo-ne dalle ore 17,30, negli spazidelle Officine Cantelmo lospettacolo di burattini in ba-racca per bambini e famiglie,dal titolo “Torsolo” a cura de Illaborincolo (Perugia).

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di musica, promossi daiLaboratori musicali di Tre-puzzi. Una struttura giovanee moderna con molteplicispazi a disposizione per svol-gere tutte le attività musicaliproposte. Gli insegnamentiprevisti per il nuovo annoaccademico si suddividonoin: corsi individuali di piano-forte, batteria/ percussioni,canto moderno/ jazz, chitar-ra moderna (jazz, pop, rock,fusion, blues), basso elettri-co, chitarra classica, sassofo-no, clarinetto, tromba, con-trabbasso, violino; e corsicollettivi complementari diteoria, solfeggio, armonia,canto corale, storia della mu-sica. Largo spazio alla musicad’insieme. Peraltre informa-zioni in merito: 0832.756021.

Corsi

Page 13: SALENTO IN TASCA 831

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni sul pro-gramma degli incontri ed ave-re altre notizie: 333.1121800.

IniziativaLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore, aperta atutti. La scuola è strutturata intre percorsi formativi: corsoprofessionale, per allievi dai18 ai 35 anni; corso per nonattori e preparatorio, per chiintende avvicinarsi a questomondo; corso per bambini eragazzi. Le attività formativesono dirette da Salvatore DellaVilla. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 320.7448447.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ nata, a Lecce, la prima sar-toria popolare. L’iniziativa,ospitata presso le manifattureKnos, propone un laboratoriomesso a disposizione dellacollettività con creatività._______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, de-dicata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica varia, biciclette, moto-ciclette e vespe, televisori,mangiadischi, radio, lampa-de, divani, poltrone, quadri,stampe e tanto altro ancora,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 14: SALENTO IN TASCA 831

TradizioneCastro - Un tuffo nelle antichetradizioni dei pescatori locali:la possibilità di partecipare al“chiangi” o pesca alla lampara,una tecnica dove i pescatoriescono dal porto al tramonto,per pazientare al largo dellecoste, rimandendo ancoratiper alcune ore. Un’esperienzaintensa, per apprezzare il ma-re. Per notizie: 0836.572824.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

MostraCavallino - Filosofi, santi, arti-sti e figure popolari ritratti neipreziosi quaranta quadri inesposizione nella galleria delPalazzo ducale. La mostra daltitolo “Ritratto e figura. Dipintida Rubens a Cades” proponeal pubblico ritratti di papi,principi, cardinali e figure dispicco della società italiana tra‘600 e ‘700, oltre a filosofi, san-ti, artisti e figure popolari, pro-venienti da collezioni pubbli-che e private. La rassegnamette in mostra numerosi ca-polavori di grandi maestri e sicompone di due sezioni ritrat-tistiche, in parte formate daopere inedite o mai esposte.

SpettacoloLecce - La sala Maria d’ En-ghien del castello Carlo V,ospita alle ore 17 ed alle 18,30“Piccoli misteri” a cura del tea-tro Kismet di Bari. VIncitore delpremio Eti/Stregagatto 2001,lo spettacolo è dedicato ai pic-coli misteri, quelli che parlanodella moltiplicazione del pane,in opposizione con il grandemistero, quello della trasfor-mazione dell’acqua in vino.Età consigliata: 0-3 anni.

MusicaLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo appuntamento musi-cale. Per notizie: 347.3275754.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 831

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Info: 328.0981758.

Sabato 3Spettacolo

Lecce - “Tetes à tetes” è il titolodello spettacolo proposto alle19 sul palco dei Cantieri Ko-reja, nell’ambito del festivalKids. La serata propone allospettatore di seguire il viaggiodi un personaggio dalla gran-de testa, dalla sua nasciataall’età adulta, dal grembo ma-terno sino all’ incontro conl’altro. Lo spettacolo è consi-gliato per bambini dai 3 anni.

TeatroLecce - “Biancaneve” è il titolodello spettacolo che va in sce-na, oggi e domani, alle 20,30al teatro Paisiello a cura de Lacaracca - Testoni ragazzi di Bo-logna. La serata rientranell’ambito del cartellone delfestival internazionale del tea-tro e delle arti per le nuovegenerazioni Kids. Regia di Bru-no Cappagli. Età consigliata:dai 4 anni. Per ricevere altreinformazioni: 340.3129308.

DivertimentoGalatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Perinformazioni 0836.562511.

PresepeTricase - 35.000 lampadineluccicanti fanno da preludioalla rappresentazione viventedel racconto della Nascita diGesù. Tutti i personaggi ritrattinelle narrazioni evangelichesono interpretati e messi i sce-na dalla gente del posto, cheripropone gli antichi mestieri.Appuntamento, da oggi amartedì 6 gennaio, dalle ore17 alle 20,30 a monte Orco, lacollina che ospita il tradiziona-le Presepe vivente. Martedì se-ra, ultimo appuntamento conla sfilata dei personaggi in co-stume d’epoca, con partenzadall’atrio del Castello principe-sco, sito in piazza Pisanelli.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 831

MusicaSan Cesario di Lecce - Seratadi musica e divertimento, conil karaoke, all’agriturismo Lucasale, in via Mazzini, 163. Perinformazioni: 335.6386259.

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Permaggiori informazioni in meri-to, telefonare al 340.5541217.

MostraGallipoli - Fino a domenica11 gennaio, le sale del Castelloospitano la mostra “Presepid’autore”, con quindici opereprovenienti dal Museo della Ce-ramica di Grottaglie. Curata daDaniela De Vincentis, l’ iniziativaè realizzata in collaborazionecon l’assessorato alla Cultura.

SpettacoloLecce - Alle 17,30 la compa-gnia Il laborincolo di Perugiapropone, negli spazi delle Offi-cine Cantelmo, lo spettacolodal titolo “Il miracolo dellamula”, con Marco Lucci. L’ even-to rientra nell’ ambito del festi-val Kids. Lo spettacolo è consi-gliato per bambini dai 4 anni.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Al via il corso di Informaticaorganizzato da Ipermedia,la Scuola europea d’ Infor-matica e centro capofila ac-creditato per il rilascio dellaPatente europea del compu-ter ECDL. Il corso è aperto atutti e si svolge presso la se-de di via Imbriani 30, a Leccein orario pomeridiano. Al ter-mine delle attività formative,verrà rilasciato a tutti i par-tecipanti un attestato di fre-quenza spendibile sul mer-cato del lavoroe per gliinteressati, al superamentodei relativi 7 esami, il Certifi-cato ECDL. Info: 0832.455513.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 831

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

MostraLecce - Il castello Carlo V ospi-ta, fino al prossimo 6 gennaio,la mostra dal titolo “L’arte nelmondo di Angelo Capoccia”.In esposizione, numerose edinteressanti opere dell’artista.

SpettacoloLecce - Prende il via alle 17,30ai Cantieri teatrali Koreja la pro-iezione del cartometraggio daltitolo “Sogno in scatola”, dedi-cato a bambini dai tra anni.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino ed al Museocivico della cittadina jonica,guidata da esperti, che forni-scono ai partecipanti tutte leinformazioni utili ad apprezza-re al meglio gli antichi spazi,riportati dopo anni di lavori alvecchio splendore. Per riceve-re maggiori e più dettagliateinformazioni: 389.9935679.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L’associazione Amici di Anto-nio Maglio e il Comune diAlezio, con l’adesione dellaPresidenza della Repubblicae con la collaborazione e/oil patrocinio dell’Ordine deiGiornalisti, Federazione na-zionale della Stampa, Asso-stampa di Puglia, RegionePuglia, Provincia di Lecce,Comune di Lecce, Universitàdel Salento e d’intesa con lafamiglia Maglio, bandisconola IV edizione del Premiogiornalistico Antonio Maglio.Le domande dovranno esse-re presentate entro e nonoltre il 28 febbraio.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 831

PresepeNovoli - Arte, elettronica, lucie pupi in movimento: tuttoquesto propone il Presepe inmovimento allestito all’internodell’ex asilo Tarantini, in viaLecce, da Raffaele Vetrugno.

CorsoLecce - Aperte le iscrizioni alcorso di Photoshop, condottoda Francesco Zarcone. Per al-tre informazioni: 320.9654542.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero presentenel Salento. Si parte alle ore8,30. Per notizie: 836.572824.

EventoGagliano del Capo - Fino alprossimo 6 gennaio, è possi-bile vivere l’emozione del Na-tale grazie al Salento SantaClaus Village, il villaggio diBabbo Natale più a Sud d’ Ita-lia. L’inizitiva propone tuttauna serie di eventi: la stanzadi Babbo Natale, l’ officina de-gli Elfi, la cucina di Babbo Na-tale, gli amici di Santa Claus elo speciale Befana. Tante occa-sioni di musica e gioco, condivertenti mercatini di Natale,spettacoli e animazione, puntiristoro con zucchero filato, pit-tule, caldarroste e tante altreattrazioni. Parcheggio gratui-to. Per notizie: 0833.548157.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria di Lecce- ha av-viato le iscrizioni ai corsi diformazione: Criminologia eanalisi della devianza; assi-stenze per le comunità in-fantili (valido per i concorsipubblici ai sensi dell’art. 14L. 845/78); animazione perbambini, organizzazione edintrattenimento. I corsi sonovalidi a livello nazionale elimitati a 24 partecipanti. Perricevere informazioni in me-rito, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 831

DanzaLecce - L’Ammirato CultureHouse ospita dalle 21 la messain scena dal titolo “Lichen”, acura della danzatrice e coreo-grafa Claire-Lise Daucher. Lospettacolo propone la danzadei giorni in fila, che, uno dopol’altro, portano con sè solitudi-ne, amore, lacrime, sorrisi. Perinformazioni: 370.3229955.

MusicaGuagnano - Giorgio Tumaand Group Live propone, dalleore 22 all’Arci Rubik, in via Cel-lino, una serata musicale live.Ospite speciale Laetitia Sadier.La serata viene aperta da unaltro salentino: The Brain Olo-tester. Per info: 340.8942727.

EscursioniGalatina - L’Ufficio IAT, fino alprossimo 6 gennaio, proponeuna serie di visite guidate trala bellezza della città. L’ incantodella basilica di Santa Caterinad’Alessandria, ricca di affreschiche la rendono una vera e pro-pria pinacoteca, ma non solo.Per altre notizie: 0836.569984.

ConcertoLecce - Il cartellone della 45a

Stagione Concertistica dellaCamerata Salentina proponeil concerto inaugurale per ilnuovo anno dell’UkrainianSymphony Orchestra. Musichedi Verdi, Rossini, Ponchielli, Bi-zet, Strauss. Appuntamentoalle 20,45 al teatro Politeama.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Si veste dei profumi e deiolori delle feste il borgo an-tico di Acquarica del Capo.Un autentico gioiello di ar-chitettura che lunedì 5 gen-naio ospita a partire dalleore 18 la manifestazione“Natale nel Borgo”.L’evento mira alla valorizza-zionedel centro storico dellacittadina ed alla promozionedell’artigianato tipico e delsettore enogastronomico lo-cale, con l’intento di sensibi-lizzare ad un consumo eticoorientato all’acquisto di pro-dotti del territorio, sia artigia-nali che enogastronomici.

Evento

Page 20: SALENTO IN TASCA 831

Domenica 4Presepe

Gemini - La piccola cittadinaospita, oggi e martedì 6 gen-naio, l’appuntamento con ilPresepe vivente, promossodall’associazione culturale Ge-mini e dai numerosi volontariche vi prendono parte.

MercatinoLecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

PresepeAlliste - Appuntamento oggie martedì 6 gennaio con il Pre-sepe vivente. Il giorno dell’Epifania l’arrivo dei re Magi, ca-richi di doni, conclude l’evento.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

PresepeMaglie - Oggi ed il 6 gennaio,il Centro diurno Stella Orientisospita il Presepe vivente.

SpettacoloPorto Cesareo - Fragorose ri-sate e divertimento con lospettacolo di cabaret “Riderea Capodanno” proposto daPiero Ciakki, Scemifraddi e Ci-ceri e Tria dalle ore 17,30 inpiazza Risorgimento. La seratarientra nel calendario di eventiproposti dal Comune.

PresepeCaprarica di Lecce - Si rinno-va, oggi e martedì 6 gennaio,l’appuntamento con il prese-pe allestito nell’ archeodromo-Kàlos. Le serate vengono allie-tate da canti natalizi e daipaitti della tradizione. Appun-tamento dalle 17 alle 21,30.Per altre notizie: 0832.659821.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 831

RassegnaLecce - Il festival Kids proponealle ore 17,30 ai Cantieri tea-trali Koreja lo spettacolo daltitolo “Tetes à tetes”, consiglia-to per bambini dai 3 anni.

PresepeNoha - La piccola frazione diGalatina ospita oggi e martedì,dalle 16 alle 22,30 gli ultimiappuntamenti con il Presepevivente, tra artigiani, contadini,antichi mestieri e tradizione.

RassegnaLecce - Prende il via, alle 21,il nuovo appuntamento conla rassegna jazz allestita neglispazi del Coffeandcigarettes,che vede come ospiti apprez-zati jazzisti. Info: 347.3275754.

PresepeRuffano - L’antico frantoioipogeo ospita oggi e martedì6 gennaio la rappresentazionevivente del Presepe. Varie le sce-ne di lavoro e vita antiche pro-poste dai numerosi figuranti.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

PresepeCarmiano- Nel pomeriggiodi oggi e di martedì 6, si puòvisitare il Presepe vivente dellaparrocchia S.Antonio Abate.

SpettacoloLecce - Alle 19, negli spazi deiCantieri teatrali Koreja vieneproiettato il cartometraggiodal titolo “Sogno in scatola”.Per altre notizie: 340.3129308.

PresepeSanarica - L’associazioneAmici del Presepe vivente pro-pone gli ultimi appuntamenticon la XXVII edizione del Pre-sepe vivente: ambientato inuna dolina carsica naturale, trapiù di mille punti luce, vedeprotagonistae fino al prossimo6 gennaio oltre 100 comparsea fare da cornice alla natività.Martedì pomeriggio ultimoappuntamento con l’arrivo deire Magi, carichi di doni.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 831

MercatinoCollepasso - Via Cesare Batti-sti ospita, fino al prossimo 18dicembre, il Mercatino di Nata-le con ricami, pizzi e merletti.Per informazioni: 328.3070536.

PresepeSan Donato - Oltre duecentofiguranti caratterizzano il Pre-sepe vivente, allestito nel cen-tro storico e nelle campagnecircostanti la cittadina salenti-na, visitabile oggi e martedì 6gennaio dalle 16,30 alle 20,30.

EventoLecce - Una giornata in cam-pagna, negli spazi di masseriaMiele. Dalle 10,30 è possibilevisitare la struttura, con tanteattività. Per info: 329.8291620.

PresepeSanta Caterina - La marinadi Nardò ospita oggi e marte-dì 6 gennaio la messa in scenadel Presepe vivente, allestitoalle spalle della piccola chiesa.

EscursioneCalimera - La Masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il cartellone della Stagioneteatrale 2014-15 del Nuovoteatro Verdi di Brindisi pro-pone giovedì 8 e venerdì 9gennaio alle ore 21 lo spet-tacolo dal titolo “Una piccolaimpresa meridionale” di Roc-co Papaleo e Valter Lupo; re-gia di Valter Lupo. Un concer-to-spettacolo interpretato daRocco Papaleo, accompa-gnato in scena da una banddi cinque musicisti. Nascecosì un gioco musicale e sce-nico fatto di brevi annotazio-ni, piccole storie, rime in li-bertà e brani musicali. Perinformazioni: 0831.229230.

Evento

Page 23: SALENTO IN TASCA 831

PresepeSeclì - Nel rispetto della tradi-zione, alla periferia della citta-dina è allestito il Presepe viven-te, da visitare oggi e martedì 6gennaio dalle 18 alle 21.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per info: 0836.572824.

PresepeStrudà - Oggi e martedì 6, sipuò visitare il Presepe vivente.

PresepeCopertino - Il santuario dellaMadonna della Grottella ospi-ta oggi e martedì 6 gennaiogli ultimi due appuntamenticon il Presepe vivente, che oggiè animato dai bambini. Il gior-no dell’Epifania, invece, ci saràl’arrivo dei re Magi: il corteo,che vede protaonisti i figurantied il pubblico, parte dalla co-lonna di San Sebastiano.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Corsi

Page 24: SALENTO IN TASCA 831

24 salentointasca

PresepeSternatia - La cittadina ospi-ta, oggi e martedì 6 gennaio,la messa in scena del Presepevivente. Appuntamento dalle17 alle 21 in piazza Castello.

MercatinoAcaya - In occasione della pri-ma domenica del mese, si rin-nova tra le mura del piccoloborgo fortificato l’ appunta-mento con il Mercatino dell’Antiquariato e la giornata delbaratto, tra mobili e antichicimeli. Numerosi gli espositoripresenti tra le vie e le piazze.

PresepeTaurisano - I giovani sono ipromotori della rappresenta-zione vivente del Presepe.

EscursioneCorigliano d’Otranto - La cit-tadina ospita una passeggiataesperenziale, alla scoperta del-le bellezze architettoniche enaturalistiche locali e del par-co di Sofia. Si parte alle 10, dalCastello. L’escursione si svolgeogni sabato e domenica (suprenotazione gli altri giorni).Per altre notizie: 0836.572824.

PresepeTorrepaduli - Il piccolo centrosalentino ospita oggi e marte-dì dalle ore 17 alle 20,30 la rap-presentazione vivente del Pre-sepe, che vede impegnatinumerosi giovani e volontaripronti a dare nuova linfa aquest’antica tradizione.

MercatinoTricase - In piazza Cappuccini,si rinnova l’appuntamentocon il Mercatino delle Pulci edell’Antiquariato, tra mobili,libri, quadri e tanto altro.

MostraLecce - Fino al prossimo 11gennaio, il Must Museo storicocittadino, in via degli Ammirati,ospita l’esposizione “Gilgamesh,l’epopea del re di Uruk”. Nonsolo un libro, ma anche unamostra per l’eroe valoroso, allaricerca della propria umanità.

MercatinoOtranto - Il programmadell’Alba dei Popoli proponeoggi sul lungomare degli Eroiil Mercatino dell’Antiquariato.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 831

25salentointasca

ConcertoOtranto - Largo Porta Alfon-sina ospita, dalle ore 21, il con-certo di musica classica diNiccolò Ronchi, uno dei piani-sti più entusiasmanti della nuo-va generazione. La serata rien-tra nella 16a Alba dei Popoli.

MercatinoLequile - Si rinnova l’ appun-tamento con il Mercatino delloScambio, della Pulce, dell’ An-tiquariato e del Gusto, allestitoin piazzetta Padre Pio. Nume-rosi gli espositori presenti.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per noti-zie sulla serata e sul program-ma degli eventi: 0836.904353.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per ialtre notizie 0836.572824.

EventoSoleto - Dalle 16 alle 21 la cit-tadina presenta la rassegnadal titolo “Soleto d’ inverno...dal centro storico al Presepe”:iniziativa con percorsi enoga-stronomici e giochi per bam-bini e altri momenti di svago.

Lunedì 5Incontro

Lecce - Nell’ambito della ras-segna Le mani e l’ascolto, pro-mossa ed organizzata da Fon-do Verri, prende il via alle 19,30negli spazi di via Santa Mariadel Paradiso, la presentazionee la lettura di alcuni brani delnuovo libro di Antonello Giur-gola, “Negroamaro”.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni : 349.3788738.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 831

SpettacoloLecce - Il festival Kids propone,alle 20,30 al teatro Paisiello, lospettacolo dal titolo “DottorJekill e mr Hyde”, i buoni lopensano i cattivi lo fanno: unarappresentazione teatrale co-mica senza parole di France-sco Nicolini. Info: 340.3129308.

IncontroLecce - Alle ore 19, presso lalibreria Bookish, in via CesareBattisti 22, prende il via il rea-ding World Word Z, con espo-nenti della letteratura e poesiasalentina che leggono branidi prosa e versi in un sussegur-si serrato di stili e metriche.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.306676.

Martedì 6Sport

Lecce - Importantissima garacasalinga per l’U.S.Lecce, chealle ore 19,30 sul terreno delVia del Mare affronta la forma-zione della Vigor Lamezia, perla 19a giornata di andata delcampionato di Lega Pro.

EscursioneNardò - Una passeggiata nelParco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, telefo-nare al numero 349.3788738.

PresepeCastro - Al via l’ultimo appun-tamento con la rievocazionestorica del Presepe vivente. Ilcentro storico cittadino ospital’arrivo dei re Magi, tra un foltogruppo di personaggi di tuttele età vestiti in abiti d’epoca.

EventoPorto Cesareo - Nel pomerig-gio, si svolge “A Natale puoi”,con l’atteso arrivo della Befana.

PresepeSpongano - Con l’atteso arri-vo dei re Magi carichi di donial cospetto del Bambinello, siconclude stasera la nuova edi-zione della rappresentazionedel Presepe vivente, allestitonel frantoio del palazzo Bacile.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 831

27salentointasca

PresepeCerfignano - Al cospetto del-la grotta allestita nella centralepiazza cittadina, arrivano i reMagi con il loro carico di doni.L’evento conclude la nuovaedizione del Presepe vivente.

PresepeCorsano - Ultimo appunta-mento, in contrada Pozze, conil Presepe vissuto: tantissimi ivolontari coinvolti nella rap-presentazione della Nascità diGesù e dell’arrivo dei re Magi,con il loro carico di doni. Scened’altri tempi che vedono impe-gnati i numerosi figuranti, at-tenti nel riproporre fedelmentele varie scene di vita vissutasecondo le antiche abitudini.

Mercoledì 7Escursione

Otranto - Una giornata itine-rante di geoturismo parte, alleore 10, dal porto della cittadi-na idruntina. Un viaggio di ot-to ore, ricco di suggestioni, tranatura, storia, geologia e geo-morfologia, fino a Santa Mariadi Leuca. Info: 0836.572824.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneculturale Blutango. Tutti i lu-nedì, lezioni di tango, tangovals e milonga a tutti i ilivelli.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 334.9748230.

Giovedì 8Incontro

Lecce - Prosegue la rassegnad’incontri con l’autore allestitinegli spazi dell’osteria La stra-da, in via Liborio Romano 37.Alle ore 19, Simona Toma pro-pone brani e letture tratti dalsuo romanzo per ragazzi daltitolo “Un bacio dall’altra partedel mare”. Info: 320.9684803.

EventoCollepasso - Le associazioniSaracena eventi e Donne in-sieme organizzano la primaedizione di “Un’asta per lavita”, con oggetti offerti da ar-tisti. Appuntamento alle 20negli spazi del cinema Ariston.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 831

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 831

29salentointasca

L’assessorato Mediterraneo,Cultura e Turismo della Re-gione Puglia, a valere sulProgetto strategico Innova-zione, Cultura e Creativitàper una nuova Economiadel Programma di coopera-zione territoriale europeaGrecia-Italia 2007-2013, hacostituito la “Rete dei Prese-pi viventi di Puglia”, orga-nizzando contestualmenteun apposito EducationalTour Giornalisti e Tour Ope-rator. “Obiettivo della inizia-tiva- sottolinea l’assessoreSilvia Godelli- è quello dipuntare a una piena valoriz-zazione turistico-culturale

di questa antica e collettivaespressione di tradizione edi fede così come essa si re-alizza in numerosi Comunidel nostro territorio, facen-done condividere diretta-mente l’esperienza ai gior-nalisti e agli operatori ospiti.”Questo il calendario dellevisite ai Presepi viventi: sa-bato 3 gennaio: ore 15, Ca-nosa di Puglia; ore 18.30,Rignano Garganico. Dome-nica 4 gennaio: ore 10, Mo-nopoli; ore 12, Polignano;ore 16.30, Pezze di Greco;ore 19.30, Alberobello. Lu-nedì 5 gennaio: ore 10, cen-tro storico di Taranto e visita

della mostra “I Presepiipogei”; ore 15.30, San Mar-zano di San Giuseppe ; ore17.30, Faggiano; ore 19.30,Crispiano. Martedì 6 genna-io: ore 10.30, Torre Paduli,Ruffano; ore 14.30, Castro;ore 16,30, Tricase; ore 19,30,San Donato di Lecce.

Educational tour tra i Presepi viventi pugliesi

Al via il 3 gennaio i saldi invernaliPer il 2015, i saldi comince-ranno il 3 gennaio. Si antici-pa solo di un paio di giorni,ma l’auspicio è che un saba-to e una domenica in piùpossano dare ossigeno adun comparto già grave-mente provato dalla contra-zione dei consumi. E’ quan-to approvato dalla Giuntaregionale, coerentementecon la decisione assunta, in

Conferenza delle Regioni,di accogliere formalmentele istanze delle organizza-zioni imprenditoriali del set-tore del commercio tenutoconto del perdurare del pe-riodo di crisi economica edell’ opportunità di potergarantire ai consumatoriacquisti maggiormenteconvenienti. L’obiettivo delprovvedimento di anticipa-

zione dei saldi è anchequello di rendere omoge-nea, su tutto il territorio na-zionale, la data di inizio del-le vendite di fine stagionecosì da permettere a cia-scuna regione di mante-nersi competitiva e rispon-dere in modo adeguato aldifficile momento attraver-sato dal sistema delle ven-dite a livello nazionale.

Page 30: SALENTO IN TASCA 831

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 831

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Costituire nel Salento unDistretto europeo della Cul-tura musicale e intercettarein modo sistematico i finan-ziamenti comunitari per loscambio dei talenti e l’ inno-vazione digitale nel campodella cultura musicale e del-la didattica scolastica.E’ questo lo scopo primariodell’Accordo Quadro sotto-scritto a palazzo Adornodall’Ufficio Scolastico Re-gionale (USR) della Puglia,la Provincia di Lecce, il Con-servatorio musicale di Lec-ce e la Fondazione ICO.Erano presenti Antonio Ga-bellone, presidente dellaProvincia di Lecce, FrancoInglese, direttore generaledell’Ufficio Scolastico Regio-nale per la Puglia, SalvatoreStefanelli, direttore del Con-

servatorio di Lecce, GraziaManni, direttore ammini-strativo della Fondazione IcoTito Schipa e Patrizia Carra,consulente-esperto settoremusicale USR per la Puglia.Nel corso dell’incontro, a cuihanno partecipato anchediversi dirigenti scolastici,sono stati illustrati gli obiet-tivi del Distretto musicale,con particolare riguardo al-la partecipazione ai pro-grammi di finanziamentoeuropei (Erasmus +; EuropaCultura) e l’istituzione delpremio europeo della di-dattica musicale, sia per lapremiazione delle buonepratiche derivanti dai pro-getti di cooperazione trascuole, sia per valorizzare igiovani talenti.Tutto ciò permetterà l’ allar-

gamento della platea deifruitori della cultura musi-cale, con attenzione speci-fica alle giovani generazionidi bambini e ragazzi, su cuiporre le basi per una nuovacittadinanza “colta” e“aperta”, oltre che “creativa”.La prima concretizzazioneè un progetto regionale disperimentazione triennalesulla Didattica musicale 2.0,finanziato dal ministero perl’Istruzione (MIUR) e pro-mosso dall’USR per la Pu-glia. Il primo anno di speri-mentazione del progettotriennale ministeriale, pro-prio in virtù dell’AccordoQuadro sottoscritto tra l’USRe le istituzioni salentine, ver-rà attuato nel Salento, coin-volgendo le Scuole primariedi Lecce e provincia.

Nasce il Distretto europeo della Cultura musicale

Page 32: SALENTO IN TASCA 831

salentointasca32

Page 33: SALENTO IN TASCA 831

33salentointasca

Proseguono fino al prossi-mo 6 gennaio gli appunta-menti con Kids, il Festivalinternazionale del teatro edelle arti per le nuove gene-razioni. L’iniziativa è stata pre-sentata dall’assessore comu-nale al Turismo e Spettacolo,Luigi Coclite, dalla responsa-bile della programmazionedel Teatro Pubblico Pugliese,Giulia Delli Santi, dal diret-tore artistico del Festival Ki-ds, Tonio De Nitto, dalla co-direttrice artistica RaffaellaRomano e dalla direttricedella casa circondariale Bor-go San Nicola di Lecce RitaRusso. L’iniziativa, ideata daFactory compagnia transa-driatica e Principio Attivoteatro, in sinergia con le Isti-tuzioni, rappresenta ungrande esempio di collabo-razione in rete e di messa afrutto delle esperienze ma-turate nel settore.Si tratta di un festival inte-ramente dedicato all’ infan-zia e alle famiglie, capacedi offrire nel periodo festivodel Natale, l’occasione peril pubblico salentino e peri turisti di assistere da po-

meriggio a sera a spettacoliteatrali straordinari messiin scena da alcune delle mi-gliori compagnie italiane einternazionali. Una manife-stazione diffusa nei molticontenitori della città, qualiil teatro Paisiello, le OfficineCantelmo, il castello CarloV, i Cantieri teatrali Koreja,le manifatture Knos, la casacircondariale Borgo San Ni-cola di Lecce, uniti per laprima volta in rete per que-sta nuova sfida dedicata algiovane pubblico. Un Festi-val dell’inclusione perchéfarà tappa anche nella CasaCircondariale Borgo San Ni-cola di Lecce per offrire aidetenuti e alle loro famigliela possibilità di assistere as-sieme ad uno spettacolodella manifestazione.Una rassegna che mette inrete oltre ai contenitori, so-prattutto le esperienze e le

specificità artistiche matura-te dalle compagnie del ter-ritorio, che si occupano d’infanzia dimostrando straor-dinari risultati nel territorionazionale e internazionale.““Ho accolto con gioia l’ av-vio di questo progetto - hasottolineato l’assessore,Luigi Coclite - perché rap-presenta una forma nuovae diversa di realizzare even-ti e di portarli all’attenzionedell’opinione pubblica. E’un’occasione da non perde-re, soprattutto per le fami-glie. Il Festiva dimostra chequesta è una città vivissima,in continuo fermento dalpunto di vista culturale. Pe-raltro, si tratta di un proget-to che coinvolge numerosienti e soggetti privati, capa-ci di fare rete e di creare si-gnificative sinergie grazieal modello innovativo pro-posto al pubblico”.

A Lecce il Festival dedicato alle nuove generazioni

Page 34: SALENTO IN TASCA 831

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 831

35salentointasca

Ancora un segno positivoper l’export salentino:+5,4% nei primi nove mesidel 2014, rispetto allo stessoperiodo dell’anno prece-dente, periodo in cui leesportazioni leccesi aveva-no registrato una flessionedel -10,8%. Una variazionesuperiore sia al dato medionazionale (+1,4%) che dell’Italia meridionale (+1,9) e inlinea con quella della regio-ne Puglia (+5%). Quest’ ulti-ma è tra le regioni partico-larmente dinamiche, chehanno fornito un contributopositivo rilevante alla cresci-ta tendenziale dell’exportnazionale, unitamente allaLiguria (+9,5%), Marche(+7,4%) ed Emilia Romagna(+4,2%). Tra le regioni, inve-ce, che hanno contribuitoa frenare l’espansione delleesportazioni: la Sicilia (-13,4%), Sardegna (-12,0%),Umbria (-3,6%) e Basilicata(-9,4%). Complessivamente,nei primi nove mesi dell’ an-no le imprese salentine han-no esportato merci per unvalore di oltre 320 milionidi euro e ne hanno impor-

tate per 196 mln, registran-do un saldo positivo di123,7 mln di euro. Tutte leprovince pugliesi registranovariazioni positive ad ecce-zione di Bari (-1,6%), Tarantoregistra la miglior perfor-mance con oltre 1 miliardodi merci vendute all’esterocon un incremento del28,8% rispetto ai primi novemesi del 2013, la Bat registraun incremento del 9,5%,Foggia del 4,3% e Brindisidell’1,5%. I saldi sono positi-vi, oltre che per Lecce, ancheper Foggia (142mln) e la Bat(18,4 mln), mentre le espor-tazioni delle province diTaranto (-538,7mln), Brindisi(-336,9mln) e Bari (-97,7mln)registrano saldi negativi.Si conferma settore trainan-te dell’export salentinoquello dei macchinari e del-le apparecchiature con oltre135 milioni di merci vendu-te all’estero e un incremen-to, rispetto al medesimo pe-riodo dello scorso anno, del12%, incremento che recu-pera parzialmente la flessio-ne registrata nel 2013 (-24,7%). Con il 38,7%, invece,

il settore calzaturiero recu-pera ampiamente la flessio-ne (-26,9) dei primi novemesi del 2013 registrandovendite all’estero per quasi24 mln di euro; stabilel’abbigliamento (-0,2%) chevende il made in Salentoper un valore di 33,5 mln.Il settore degli altri prodottidella lavorazione di mineralinon metalliferi con cemen-to, calce e gesso e relativimanufatti, registra un fattu-rato estero per complessivi25 mln (+2,8%). Una piccolaflessione (-3,4%) registra, in-vece, l’esportazione di pro-dotti in metallo, settore cheha esportato oltre 23 milio-ni di euro. Tra gennaio e set-tembre, anche le importa-zioni hanno registrato unincremento del 5,8%.

Segnali positivi dall’export salentino

Page 36: SALENTO IN TASCA 831

Questo libro, che nasce daun’esperienza televisiva, sipropone di condurre il lettoreattraverso gli antichi percorsidella città di Lecce, in una pas-seggiata nel passato tra arte,storia e leggenda. Dai quattroportaggi, quello di Rugge, diSan Biagio, di San Martino edi San Giusto, si svolgono gliaffascinanti itinerari, che fa-ranno assaporare la città, go-dendo del fascino dei suoimonumenti e dello spirito chela pervade. La pietra leccese,morbida e polverosa al tattoed alla vista, offre un sofficesilenzio, che assorbe ogni ru-more. Lasciatevi dunqueprendere per mano, nessunovi è alle spalle, camminatedolcemente ascoltando l’ecodei passi andati e delle passa-te grida. E mentre Lecce vi ab-braccia, ne capirete il cuore.Con queste parole, Silvia Fa-mularo descrive “Lecce –Mirabili itinerari”, il libro editoda Capone Editore- che hascritto con LuigiantonioMontefusco, disponibilepresso le principali edicolee librerie della città.Attualmente, gli itinerari divisita del centro storico di

Lecce si dipanano da portaNapoli (porta san Giusto),porta Rudiae e porta San Bia-gio, lungo le direttrici rappre-sentate rispettivamente davia Palmieri, via G. Libertini,corso Vittorio Emanuele II,via dei Perroni, via D’ Arago-na, corrispondenti ad assiviari dell’impianto romano,che convergono verso il cuo-re della città: piazza Duomoe piazza Sant’Oronzo (fino al1871, piazza dei Mercanti).Si tratta di percorsi illustratinella gran parte dell’editoriadivulgativa su Lecce, che tut-tavia talora esclude strade emonumenti posti ai marginidelle direttrici sopracitate.All’interno dei ‘portaggi’, nel-la descrizione dei singolimonumenti, gli autori evi-denziano il geometrismoclassicheggiante tardo rina-scimentale, base ed ossatu-ra dell’architettura salentina,su cui si innestano schemi emotivi decorativi elaboratilocalmente, apparentemen-te simili e ripetivi ma che inrealtà rispondono a gusti estilemi succedutesi nell’arcodi circa 3 secoli e che un at-tento esame può collocare

tra Rinascimento e Baroccocosiddetto “fiorito”. Ora vienein soccorso il lavoro di SilviaFamularo e LuigiantonioMontefusco, che consenteun’inedita visita del centrocittà attraverso i 4 ‘portaggi’e le tante, quasi sconosciute,insulae poste al loro interno.Ne viene fuori un’originaleimago urbis, fondata sullefortificazioni e sulle grandiporte che immettevano neirelativi portaggi attraver-sando isolati (insulae) fattidi chiese, monasteri e palaz-zi pubblici e privati, che era-no utili riferimenti topogra-fici e di orientamento delvivere quotidiano.

Lecce mirabili itinerari, un volume sulla città

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 831

Il Salone degli Specchie del-la Prefettura di Lecce ha ospi-tato la solenne cerimonia diconsegna delle Onorificenzeal merito della RepubblicaItaliana a 23 salentini che sisono distinti nel campo dellelettere, delle arti, dell’ econo-mia e nel disimpegno di ca-riche pubbliche e di attivitàsvolte a fini sociali, filantropi-ci e umanitari, nonchè nellecarriere civili e militari.A Giuseppe Ferro, è statoconferito il grado onorificodi Grande Ufficiale Ordine alMerito della Repubblica Ita-liana; il titolo di Commenda-tore è stato conferito a Ro-mualdo Forcignanò eFranco Leo; succivamentesono stati nomiati i Com-mendatori al Merito dellaRepubblicia Italiana Fernan-do Chetta e Antonella Ro-berti; a Corrado Brigante,

Luigi De Mitri, Giovanni Spe-dicato, Salvatore Giannuzzi,Luigi Mazzei, Salvatore pala-no, Francesco Mazzeo, Fio-renzo MOntinaro, AntonioFIore Tomasi, Rocco Castel-luzzo, Salvatore Costantini,Antonio Filoni, Nicola Lettie-ri, Carmelo Morello, Giusep-pe Leuzzi, Cesrio Ratano,Giovanni VInsper e Miche-langelo Reggiani è stato in-fine conferito il titolo di Ca-valiere al Merito dellaRepubblica Italiana. A segui-

re, presso la basilica di SantaCroce, si è svolto il concerto“Canti di Natale”, realizzatodall’ Associazione Non soloOpera di Trepuzzi, con il so-prano Annalisa Ragione, imusicisti ed il coro di vocibianche Allegri Cantiam. Al-le 19,30 l’arcivescovo metro-polita di Lecce monsignor

Domenico D’Ambrosio hainaugurato il Presepe nelcortile del Palazzo del Go-verno, alla presenza delleautorità civili e militari, delpersonale della Prefettura edella cittadinanza.Quest’anno il Presepe è sta-to realizzato dagli studentidell’ Accademia di Belle Artidi Lecce, che hanno costru-ito per forme e contenuti,un gioco ideale di unità e dirimandi, che collega il cortiledel palzzo del Governo, allacupola della Basilica,all’edicola ottocentesca dellaVilla comunale fino alle anti-che mura di ponente, grazieal bellissimo plastico che raf-figura il complesso monu-mentale della chiesa di SanGiovanni Battista o del Rosa-rio con il palazzo dell’ Acca-demia e la porta San Biagio.

Le Onorificenze al merito della Repubblica

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 831

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 831

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 831

Giov. 1 e dal 3 al 6 gennaioL’AMORE BUGIARDO

18,30 - 21,15CINEFORUM - 7 gennaio

SOAP OPERA18,30 - 21,00

Sala 1SI ACCETTANO MIRACOLI

16,30 - 18,30 - 20,35 - 22,35Sala 2

PADDINGTON16,50 - 18,40BIG EYES

20,35 - 22,30Sala 3

BIG HERO 616,30 - 18,40

UN NATALE STUPEFACENTE20,40

IL RICCO IL POVERO E ILMAGGIORDOMO

22,30Sala 4

THE IMITATION GAME18,20 - 20,25 - 22,35

Sala 5AMERICAN SNIPER

16,30 - 19,00 - 21,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

Page 41: SALENTO IN TASCA 831

* domenica

SUI ACCETTANO MIRACOLI17,15 - 19,30 - 22,00

SI ACCETTANO MIRACOLI17,15 - 19,30 - 21,30

PADDINGTON17,00

LO HOBBIT19,30 - 21,30

L’AMORE BUGIARDO19,15 - 22,00

Sala 1LO HOBBIT

16,45* - 19,30 - 22,15Sala 2

UN NATALE STUPEFACENTE16,30* - 18,30

IL RAGAZZO STUPEFACENTE20,30 - 22,30

Sala 3AMERICAN SNIPER

17,30 - 20,00 - 22,30

SI ACCETTANO MIRACOLI16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

THE IMITATION GAME19,00* - 21,00 - 22,30

* domenicaSala 1

BIG HERO 616,05

AMORE BUGIARDO18,15 - 21,00

Sala 5SI ACCETTANO MIRACOLI

16,10 - 18,15 - 20,20 - 22,25

Page 42: SALENTO IN TASCA 831

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 831

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 831

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 831

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 831

46 salentointasca

Il pronostico è di Marco F. di Lecce

CBarletta IschiaCasertana SalernitanaCosenza RegginaJuve Stabia BeneventoLecce V. LameziaLupa Roma CatanzaroMatera Aversa N.Messina SavoiaPaganese FoggiaReggina Martina F.

LegaPro Classifica

Salernitana 40Benevento 37Juve Stabia 36Casertana 33Foggia (-1) 31Lecce 31Matera 28Catanzaro 27Paganese 25V. Lamezia 23

Barletta 22Lupa Roma 22Melfi 20Martina 20Cosenza 19Messina 17Ischia 15Savoia 13Aversa 10Reggina (-4) 6

ALegaPro

Classifica Serie AJuventus 39Roma 36Lazio 27Napoli 27Sampdoria 27Genoa 26Milan 25Fiorentina 24Palermo 22Udinese 22

Inter 21Sassuolo 20H. Verona 17Empoli 17Torino 17Chievo 16Atalanta 15Cagliari 12Cesena 9Parma (-1) 6

Classifica Serie BCarpi 43Bologna 34Frosinone 34Spezia 33Avellino 32Livorno 31Lanciano 30Pro Vercelli 30Trapani 30Perugia 29Pescara 28

Modena 27Vicenza 27Bari 25Ternana 25Entella 24Brescia 23Varese (-3) 22Catania 21Crotone 21Latina 20Cittadella 19

Serie ACesena Napoli***Chievo TorinoEmpoli H. VeronaGenoa AtalantaJuventus Inter****Lazio Sampdoria*Milan SassuoloPalermo CagliariParma FiorentinaUdinese Roma**

*Lun 5 • h 20,45 **Mart 6 • h 12,30***Mart 6 • h 18,00 ****Mart 6 • h 21,00

06/01/15ore 15,00 Serie B

Bari EntellaBologna PerugiaBrescia FrosinoneCarpi LivornoCittadella ModenaLanciano CataniaLatina VicenzaPro Vercelli AvellinoSpezia VareseTernana CrotoneTrapani Pescara

17/01/15ore 15,00

da lun 05/01a mart 06/01

1concorso

05/01/15

capocannonieri

ATevez 10Callejon 8Di Natale 8Icardi 8Menez 8Dybala 7Gabbiadini 7Higuain 7Djordjevic 6Matri 6

BCastaldo 12Granoche 12Calaiò 11Maniero 11Mbakogu 11Marchi 11Caracciolo 10Catellani 10Melchiorri 10Mancosu 9

best10 best10

17ªGIORNATA

22ªGIORNATA

19ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

la schedina, le partite e le classifiche

Lazio Sampdoria

Udinese Roma

Chievo Torino

Empoli H. Verona

Genoa Atalanta

Milan Sassuolo

Palermo Cagliari

Parma Fiorentina

Cesena Napoli

Juventus Inter

R. Vicenza Pavia

Gubbio Grosseto

Prato Carrarese

Juve Stabia Benevento

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

X XX

X XX XX XXX

XX

XX XX XX X

X

Page 47: SALENTO IN TASCA 831

47salentointasca

Ed è arrivata -sul campo diIschia, per il Lecce di misterLerda- la quinta sconfitta dellastagione. Ancora una volta igiallorossi, passati quasi subitoin vantaggio con il gol di Bo-gliacino, hanno finito poi conil farsi rimontare da un mode-sto avversario, grazie a 2 rigoriper altrettanti falli di mano diLopez e, ad inizio di ripresa, diGomez. Alla vigilia dell’ultimoturno del girone d’andata, isalentini sono ora a ben 9 lun-ghezze di svantaggio dalla ca-polista Salernitana e distantianche dalla zona play-off.E la terza sconfitta consecutivaè costata cara al tecnico pie-montese, che è stato nuova-mente sollevato dall’ incarico,sicuramente per un ruolino dimarcia non confacente alleaspettative generali, ma chenon è probabilmente l’unicoresponsabile di quasi 3 annidi delusioni e obiettivi manca-ti, più o meno in extremis.Al suo posto, nel disperatotentativo di raddrizzare le sortidella truppa giallorossa, è arri-vato (dopo appunto Lerda, To-

ma, Gustinetti, Moriero… oltread una serie infinita di papabilicandidature, più o meno pre-stigiose e attendibili) il 57ennemarchigiano Dino Pagliari, extecnico di Pisa e Ravenna.Al di là delle idee tattiche delnuovo allenatore, quello chesarà fondamentale capire inquesti giorni sono le reali in-tenzioni di chi di competenza,in particolare riguardo agliadeguati rinforzi di cui, speciein certi reparti, questa squadra(e forse non solo) ha dimostra-to spesso di aver bisogno.

E’ fondamentale confermaregli elementi più motivati e rap-presentativi, investire su gio-vani di valore... e risolvere unavolta per tutte il nodo-Miccoli.E il popolo giallorosso? Finoraha preferito armarsi di grande,grandissima ‘pazienza’, soprat-tutto in relazione a certi atteg-giamenti del passato.Ma ora tutti hanno voglia ebisogno di risposte, già a par-tire dall’ impegno in casa conla V. Lamezia di martedì sera,per evitare che diventi davve-ro troppo tardi, per tutti… nr.

foto: A. Stella

Page 48: SALENTO IN TASCA 831

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 831

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 831

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 831

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 831

A Orsara di Puglia, nellastupenda cornice di villa Ja-mele di Peppe Zullo, il 14dicembre scorso, Assoeno-logi di Puglia, Calabria e Ba-silicata presieduta da Massi-miliano Apollonio dell’omonima casa vinicola diMonteroni di Lecce, ha orga-nizzato l’annuale pranzo diNatale. A tavola anche unodei due vice presidenti, LuigiCantatore della Cantina so-ciale di Barletta, la segretariaAntonella Briglia, di cantinacoop. Produttori agricoli Ca-saltrinità, Trinitapoli, i consi-glieri Leonardo Palumbo,anche consigliere nazionaledi Assonelogi e direttore tec-nico dell’Azienda vinicolaTorrevento di Corato, LauraMinoia di Cantina Tormare- sca di San Pietro Vernotico,

Luca Petrelli di Cantina Ru-bino di Brindisi, Felice Cotadella Cantina sociale di SanSevero, Benedetto Lorusso consulente enologo, An-gelo Soleti della CantinaUpal di Cisternino, oltre aigiornalisti Antonella Millar-te, Antonio Muci, MichelePeragine, Nunzio Pacella, alpresidente di Puglia ExpoMichele Bruno già Gover-

natore di Slow Food Puglia,ai rappresentanti delle isti-tuzioni comunali, provin-ciali, regionali di Puglia, Ba-silicata e Calabria ed ungran numero di associati.“L'Associazione Enologi Eno-tecnici Italiani - Organizza-zione nazionale di categoriadei tecnici vitivinicoli - Asso-enologi si propone - ha ri-cordato il presidente Massi-miliano Apollonio - la tutela

L’Assoenologi di Puglia Basilicata e Calabria

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 831

a tavola da Peppe Zullo per il pranzo degli auguriprofessionale dell' enologoe dell' enotecnico e dei tec-nici del settore vitivinicoloin generale sotto il profilosindacale, etico, giuridico edeconomico. Assoenologirappresenta la categoria atutti i livelli. Promuove l' ag-giornamento tecnico deipropri soci con pubblicazio-ni, convegni, seminari edogni altro mezzo idoneo. Inquesto incontro di fine an-no, con orgoglio annuncioche il Congresso nazionaledi Assoenologi 2015 si svol-gerà in Puglia. È un grandetraguardo per la Puglia per-ché l’ appuntamento coin-cide con il 70° anniversariodella nostra associazione”Tra applausi di consenso perl’operato di Apollonio, la

consegna della Borsa di Stu-dio intitolata alla memoriadi Franco Canuto, conferitaa Rocco Periola, ricercatorepresso il CRA- UTV. di Turi,per “per essersi particolar-mente distinto nello svolgi-mento delle attività perti-nenti i diversi progetti diricerca dell'Unità, mostran-do competenza, passione,entusiasmo e disponibilità,assicurando un contributodi particolare rilievo per losviluppo della vitivinicolturadell'Italia meridionale”.A seguire si è consumato fi-no in fondo il rito della buo-na tavola d’autore firmatadal gran cerimoniere PeppeZullo. Il percorso enogastro-nomico è partito dal gazebodi cristallo con i sapori, i co-lori e i profumi della Dauniadalla borragine in cartoccioalla rosetta croccante di lam-pascione ed è continuato a

tavola con le orecchiette digrano arso con zucca, cicer-chie e marasciuolo o mara-sciun (erba spontanea dau-na), i mezzi paccheri conragout di melanzane e salsic-cia, la millefoglie di dietroco-scia di vitello fino ai formaggitipici, frutta in bellavista e lagustosa torta augurale. Laserata è stata allietata dallospettacolo di cabaret curatoed organizzato dalla compa-gnia Risollevante cabaret.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 831

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 831

55salentointasca

Lunedì 5 gennaio, alle ore19, presso la libreria Boo-kish di Lecce in via CesareBattisti 22, prende il via ilreading World Word Z, chevede protagonisti esponen-ti della letteratura e poesiasalentina, impegnati nellalettura di brani di prosa eversi, in un susseguirsi ser-rato di stili e metriche.World Word Z è un momen-to di lineare quotidianità,in una tranquilla libreria delcapoluogo salentino, inter-rotto dal caos. Un’orda diparole affette da un malesconosciuto si diffonde nelmondo. Questi autori par-

tecipanti al reading parto-no alla ricerca del luogo do-ve “Letteratura” e “Poesia”sono state vittime del pri-mo contagio. La "rabbia" fa-melica di cui è conduttorequesto nugolo di forza cre-atrice si diffonde su Leccecome una pandemia mo-derna e post/moderna. Lacifra di questo appunta-mento è che non c'è dram-ma senza azione, non c'èazione senza storia, né ro-mance senza “poetry /gore!”.Partecipano all’ appunta-mento: Elio Coriano, Miche-langelo Zizzi, Paolo La Peru-ta, Antonella Chionna,

Gianluca Lacerenza, Pasqua-le Lucio Losavio, AlessandraPeluso, Antonio Errico, Anto-nio Tarsi, Francesco Pasca,Francesco Aprile, MaurizioLeo, Anastasia Leo, StefanoDonno. Info: 0832.306676.

World Word Z: il reading alla libreria Bookish

Come Dio vuole: luci e voci dalla terra del SalentoSabato 3 gennaio, alle ore18.30 ad Acquarica del Ca-po (con ingresso gratuito)presso l'ex Centro commer-ciale in via Dante Alighieri125, prende il via la presen-tazione del volume di An-drea Morgante, dal titolo"Come Dio vuole. Luci e vo-ci dalla terra di Salento", acura di Giulietta Bandiera,evento organizzato dall' as-sociazione NovArìa, in col-

laborazione con Kurumuny.Interverranno con l'autoreAndrea Monsellato, associa-zione NovArìa e Fabio Chi-riatti, drammaturgo. Perl'occasione, verranno espo-ste le immagini tratte dallibro. La serata sarà accom-pagnata da musica tradi-zionale. Il libro rappresentail compendio di trent’annidell'attività artistica di An-drea Morgante, anni nei

quali il fotografo, ispiratodalla luce obliqua del Salen-to, non solo ha inventatoun modo nuovo di guardar-la, ma ha anche introdottoun nuovo concetto di car-tolina illustrata, che da luiin poi è diventata un veroprodotto artistico, il cui ta-glio e il cui stile inconfondi-bile è stato in seguito adot-tato in tutto il mondo. Perinformazioni: 0832.801528.

Page 56: SALENTO IN TASCA 831

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 831

A Matera, Capitale europeadella Cultura 2019, la tradi-zione della cialeddha conti-nua. Ciallèdd o ciolla fredda,è il piatto del popolo dei Sas-si (caveoso, barisano e civita)consumato di prima mattina

per affrontare con vigore ladura giornata di fatica oppu-re al rientro la sera servitonel “majustr”, il grande piattointorno cui si ritrovava tuttala famiglia, inumidito conacqua e condito con pomo-doro, olio, sale e basilico maanche olive nere e cipollacci.Il pane è quello di Matera disemola di grano duro, impa-stato con lievito madre, dallatipica forma a cornetto, bi-torzoluta e più croccante, oalto a "montagna", con co-cuzzolo sulla sommità e me-no crosta, dal cuore (mollica)color giallo paglierino dallacaratteristica alveolazione,porosità tipica e difforme.Tagliato a tocchetti, a tagliodi coltello ( tocck d’chrtidd),è servito nella zuppiera conrape (Pane “a taccone” con

rape) e soffritto di aglio, olioe peperoncino. C’è poi la cia-leddha d’autore, firmata dall’estrosa lady chef, Piera Parisidel Sax Barisano (residenza,caffè e ristorante) gestito daRosa e Aldo Montemurro.Piera, nuora dei Montemur-ro, reinterpreta i piatti dellacucina materana.Gustosissima la sua cialed-dha arricchita con rotellinedi zucchina fresca dell’orto,pomodori secchi, morbidis-sime fettine trasparenti di

salsiccia secca piccante dimaiale e qualche fogliad’alloro, accompagnata daun robusto Aglianico in ca-raffa di vetro.A tavola, la lady del gustonon finisce mai di stupire,con i suoi sapidi ed abbon-danti piatti di maritati delbarisano e bigoli preparaticon i mille profumi dei Sassi.

La cialeddha di Piera Parisi a Matera

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 58: SALENTO IN TASCA 831

58 salentointasca

L'Epifania, detta Epifania delSignore, è la festa cristianache commemora il 6 gen-naio, dodici giorni dopo ilNatale, la visita dei re Magia Gesù nella fredda grottadi Betlemme. Nella tradizio-ne cristiana, i Magi (singola-re Magio) sono astronomie sacerdoti zoroastriani che,secondo il Vangelo di Mat-teo, guidati da luminosissi-mo astro giunsero da Orien-

te per adorare Gesù, re deiGiudei, offrendogli in donooro simbolo della sua rega-lità, incenso della divinità,mirra dell’umanità. Il nume-ro 3 ha una forte valenzasimbolica, come dire, indi-cherebbe le tre razze umanediscendenti dai figli di Noè:Sem, Cam e Iafet. Tre i doni,tre i re Magi che adoraronoGesù: Melchiorre da Melech

(re); Baldassarre da Baltha-zar, mitico re babilonese eGasparre per i greci Galgala-th, signore di Saba.In Egitto, sul muro del com-plesso monastico di Kellia,nel 1985, fu portata alla lucel’iscrizione in rosso datata alVII-VIII sec. d.C. con i nomi diGaspar, Belchior, Bathesalsa.Nell’iconografia catacomba-le di Roma, sin dal II sec. d.C.sono raffigurati in numerodi due e addirittura di quat-tro nella catacomba di Do-mitilla. L’alone di mistero sui

Magi, comunque rimane. Latradizione orale si è impos-sessata a piene mani diquesti misteriosi pellegrinid’altri tempi che, pur poten-ti, si inginocchiarono da-vanti al Bambinello.Accade così che in tutti i pre-sepi del Salento, martedì 6gennaio 2015, a partire dalle14,30 si rinnova il rito dellacavalcata dei re Magi neipresepi viventi di Tricase, Sa-narica e San Donato di Lecceper citarne alcuni. Nei prese-pi artistici allestiti nelle chie-se, invece i re Magi a cavallodi dromedari o cammelli,vengono avvicinati alla grot-ta della Natività.I Magi arriveranno anche da-vanti alla grotta del presepeartistico di gran pregio alle-stito nel Museo Diocesanodi Gallipoli per iniziativa

Arrivano i re Magi nei Presepi del Salento

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 59: SALENTO IN TASCA 831

59salentointasca

dell’Associazione GallipoliNostra con il patrocinio dellaDiocesi di Nardò e Gallipoli.“ Il presepe - afferma lo sto-rico locale Elio Pindinelli,presidente di Gallipoli No-stra - è stato allestito dal ma-estro Nino Prete con i pupidella tradizione napoletanadel ‘700 e ‘800 facenti partedella collezione di don Mar-cello Spada, per rimarcarequel solco di tradizione ecultura che nel corso degliultimi tre secoli ha intima-mente saldato Napoli alleperiferie del meridioned'Italia. L'arte presepiale na-poletana affascina il visitato-re con le figurazioni popo-lari desunte dalla reale vitasociale dei tempi passati.Un’ambientazione di abitua-le vita sociale in cui commer-cianti e pastori, artigiani e

casalinghe assiepano glispazi scenici con gli stru-menti ed i gesti tipici dellaloro laboriosità. Nella grot-ta, il Bambinello, riscaldatodall'amore di Maria, Giusep-pe e dal tepore del soffiodel bue e dell'asinello, rice-ve i doni dei Magi arrivatida lontano per adorare ericonoscere il re dei re”.In Grecìa Salentina, a Cori-gliano d’Otranto, i Magi arri-vano prima.Domenica 4 gennaio, alleore 19, sono salutati dal can-to in vernacolo: “Quannu al-la grotticella su ‘rrivati, truva-ra Gesù Cristu cu Maria, lavaccarella ci sta lu fiatava eGesù Cristu a tutti benedìa”.La strina, canto rituale che icontadini eseguivano nellecampagne, passando dauna masseria all’altra, nel pe-

riodo compreso tra San Sil-vestro e l’Epifania, è ripropo-sta da Anna Cinzia Villaninella piazzetta antistante laChiesa di San Luigi Gonzaga,dove Marco Avantaggiatoha allestito il presepe artisti-co con pietra leccese e mat-toni di cemento soffiato la-vo r a t i a m a n o p e rraccontare le emergenzeculturali di Corigliano d’Otranto dal castello allechiese, dagli archi “ricamati”alla quotidianità della gente.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

Page 60: SALENTO IN TASCA 831

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 831

61salentointasca

Con la consegna di un rico-noscimento all’artista salen-tino Giuseppe Minonne, siè conclusa la 5a edizionedella rassegna Artè, orga-nizzata negli spazi del caffèMatteotti, sito nell’ omoni-ma via del centro storico diLecce. Scrittore, insegnan-te e uomo di cultura, Mi-nonne con passione e tra-s p o r t o h a r e g a l a t oemozioni al pubblico , leg-gendo i suoi lavori. Si rima-ne affascinati nell'ascoltarei suoi insegnamenti e par-

tecipando alle sue disquisi-zioni sull'uso della parola,sulla sua radice e musicalità.Giuseppe è una personalitàche ci piacerebbe incontra-re in giro, magari seduti altavolino di un caffè.

Neanche il tempo di un caf-fè ed ha preso il via la 6a edi-zione della rassegna. Fino alprossimo 10 gennaio, il caf-fè Matteotti ospita l’arte delfumetto, dedicata alle brut-ture della guerra. Da GiulioCesare a Napoleone, daigrandi conflitti mondiali allacaduta delle torri gemelle,nelle illustrazioni e raccontidi oltre trenta grandi maestridel fumetto, capaci di rias-sumere tutte le violenze ele crudeltà dell’uomo nelcorso della storia.

Artè, momenti d’arte e di confronto

Curare il proprio corpo in maniera naturaleTaglio del nastro domenica28 dicembre a Lecce per lanuova parafarmacia De Lo-renzo, in via 95° ReggimentoFanteria, 30 (angolo via Maz-zarella). Alla cerimonia inau-gurale, era presente, tra glialtri, l’assessore comunaleall’Ambiente, Andrea Guido.Proprietarie della nuovastruttura due sorelle, Silviae Danila De Lorenzo, en-trambe farmaciste e specia-lizzate in Omeopatia, conuna lunga esperienza nelsettore. Ad una naturale

predisposizione all’ascoltoe all’accoglienza, le due re-sponsabili uniscono un co-stante aggiornamento pro-fessionale, che le rendesempre al passo con i nuoviprodotti e trattamenti far-maceutici, senza trascurarel’attenzione alla Dermoco-smesi: c’è, infatti, un’ampiascelta di linee cosmetiche,caratterizzate da compo-nenti naturali e rispettosidell’equilibrio della pelle.Nella parafarmacia, saràsempre possibile trovare un

consiglio e una cura omeo-patica: il principio cardine acui si ispirano le titolari, in-fatti, è proprio la natura co-me alternativa e integrazio-ne al farmaco convenzionale.

Page 62: SALENTO IN TASCA 831

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 831

63salentointasca

A Maglie, la città del Merca-tino del Gusto, gli Econautisocietà che si occupa di tu-rismo responsabile di MariaElisabetta Carrozzo, all’ inter-no di Discovering Salento,promosso da PugliaPromo-zione, Agenzia Regionaledel Turismo, organizza, saba-to 3 gennaio, l’ultimoappuntamento di “Trek onthe clock” realizzato in colla-borazione con My cool ki-tchen di Alessandra Ferra-mosca alla scoperta delle“gustose” meraviglie cittadi-ne come chiese, palazzi, cor-ti e deliziosi piatti.La passeggiata consapevole,lenta, accessibile ed inclusi-

va parte alle 16 da piazzaSanti Medici per approdarein piazza Moro, dove Ales-sandra reinterpreta nel suolaboratorio sotto i portici delMunicipio, la paparina‘nfucata con peperoncino eolive nere, cultivar Cellina diNardò, impiattata con qual-che cucchiaiata di vellutatadi pestanaca di Santu Pati(Sant'Ippazio) coltivata a Tig-giano, dal colore giallo vio-laceo dal gusto dolce, aro-matico, raffinato, deciso epurcìddhruzzi rustici impa-stati con pepe nero, fritti inolio extravergine d’oliva alprofumo di scorza d’arancia

Piattello di Alezio. Oltre all’uso sapiente delle eccellen-ze pugliesi dalla Cellina diNardò al Piattello di Alezio,Alessandra, smentisce il luo-go comune che la cucinatradizionale salentina nonsia creativa, attraverso i suoipiatti rivisitati come la piùnobile paparina ‘nfucata(stufata) o ‘a fritta (soffritta),piatto identitario salentino.La nuova frontiera dello stre-et food di Alessandra, con lavoglia d’impastare sin dapiccola per sentirsi “grande”,è nella filosofia della sua cu-cina di tendenza, My coolkitchen appunto, dove aifornelli, i protagonisti sonoingredienti “poveri” arricchitidi creatività e gusto.

Il cibo di strada di Alessandra Ferramosca a Maglie

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

Page 64: SALENTO IN TASCA 831

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 831

65salentointasca

Da una parte, il pianoforte:nero, lucido, elegante, seve-ro, orgogliosamente ancora-to a tradizioni antiche. Dall’altra, il sassofono: dorato,scintillante, disinibito e pro-iettato verso un futuro anco-ra da scoprire. Da un lato, lemusiche struggenti di Cho-pin, il più malinconico di tuttii musicisti romantici; dall’ al-tro, il jazz e la musica elettro-

nica, decisi a sovvertire latristezza di Chopin e a tra-mutarla in note felici e stra-vaganti. Questa è la propo-sta musicale di RaffaeleCasarano (sassofono ed elet-tronica) e di Scipione Sangio-vanni (pianoforte) domenica4 gennaio alle 19.00 nellasuggestiva cornice d i torredel Parco, a Lecce. Un con-certo accompagnato da

aperitivo negli spazi del Sa-lone delle Feste. La serata daltitolo “Il Diavolo e l’Acquasanta” è accompagnata daun raffinato aperitivo, offertodalla dimora torre del Parco.Per notizie: 0832.347694.

Il Diavolo e l’Acqua santa alla torre del Parco

Lum-in-aria, illuminare con arteProseguono gli eventi colla-terali sul tema del design,della moda, dell’arte pressolo “spazio cultura” di Archi-tettura galleria FrancescoForesta, invia Federico D'Aragona 1, a Lecce.La galleria si è trasformata

fino al prossimo 7 gennaioin un luogo magico e si èaccesa per le feste nataliziecon “la lum-in-aria”, un even-to promosso e finanziatodalla nota ditta “Parisi, illumi-nare con arte”. Una mostrain cui viene raccontata la

storia delle luminarie, cheda tradizionali “lumini inaria” per le feste patronalisalentine e del Sud Italia, so-no diventate un nuovo sta-tus artistico per tutto il mon-do, grazie all’innovazionedella tecnologia led.

Rauccio si mette in... gioco“Rauccio si mette in ...gioco”sarà, una domenica tutta de-dicata ai giochi all’area aper-ta. Uscire dalle quattro muradomestiche e sfogare la pro-pria creatività all’aperto peri bambini è un vero toccasa-na. Essi hanno bisogno diaffinare i sensi, sperimentan-do e osservando la natura:

gli alberi, i fiori, le foglie, laterra, le pietre o il legno; per-cependo il vento o il solesulla pelle, ascoltando i cantidegli uccelli o il ronzio degliinsetti. Oltre ai benefici dinatura motoria, il giocoall’aria aperta, in compagniadi coetanei è un imput allasocializzazione e alla cono-

scenza dei luoghi, alla fami-liarità con gli elementi natu-rali e, si sa, il bambino impa-ra e rispettare e proteggeresolo ciò che conosce e ama.Appuntamento domenica4 gennaio dalle 11 al Centrodi Esperienza del parco Filli-rea, sito nell’ area pre-Parco.Per info: 333.9855341.

Page 66: SALENTO IN TASCA 831

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 831

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 831

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 831

la frase69salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettulu dialettu

lu proverbiu

Sortegio £ 1.00(cartello in una lotteria salentina)

n.d.r.: nella speranza di pescare una “G”...in bocca al lupo ai partecipanti!

Vendesi stampanti di varie marcecon cartucce causa inutilizzo

(su un periodico salentino, del 7/04/14)n.d.r.: stampanti di varie marce...magari pure con la retromarcia?

Secondo alcuni studiosi, Ruffano deve ilproprio nome al centurione Ruffus, nel pe-riodo dell’occupazione romana. Secondoaltri, deriverebbe dal latino “rubis”, in quan-to un tempo questo luogo era pieno di rovi.

La cripta di Santa Cristina, a CarpignanoSalentino, è uno dei più storici luoghi diculto pugliesi. Costituisce un importanteesempio di arte bizantina e conserva gliaffreschi più antichi dell’Italia meridionale.

La chiesa madre della Resurrezione delSignore, a San Donato, sorse in età nor-manna, ma fu completamente ricostruitanel XVII sec. e terminata nel 1704. Sul por-tale barocco, si erge la statua di San Donato.

A San Cesario nacque, nel 1745, il medicoPasquale Manni. Studiò Scienze e Medicinaa Napoli. Scrisse Memoria sull’eruzione delVesuvio, che suscitò grandi consensi, a cuiseguì la celebre opera Tifo pestilenziale.

Ci cunta mutuunchia palloni.(Chi parla molto gonfia palloni).

Chi parla molto spesso tendea “gonfiare” i fatti narrati...

Cuèzzu: ammaccatura, sporgenza, roccia.Fruntile: tibia.Mèrula: merlo.Nzatare: balzare per la paura, spaventare.Purtellinu: sportello della persiana.Rizzecu: brivido.Sprùscinu: specie di cicoria selvatica.Strafucare: mangiare avidamente.Taragnòla: lodola.

Nu’ llu faciti ‘nzatare...Non fatelo spaventare...

Page 70: SALENTO IN TASCA 831

70 salentointasca

venerdì 2

Alezio - Tequila bum bumIl Venerdì LatinoInfo 320.6178673Calimera- MustAntonio Castrignanò in concertoInfo 331.2572354Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Copertino- Maff BirrosteriaSerata di musica liveInfo 320.1123273Gallipoli- AputeaSerata di musica liveInfo 349.5049038Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce- Corto MalteseJazz Duo in concerto Info 327.8782454Lecce- RubensShockIsland e Nid in concertoInfo 0832.354120Tricase - I FranySerata di musica liveInfo 347.5882472

Alezio - Tequila bum bumSerata di musica liveInfo 320.6178673Calimera- MustFesta anni ‘70 -’80Info 331.2572354Castrignano de’ Greci - Cult PubSerata di musica liveInfo 331.5281284Cavallino- WombIl Sabato notte Womb con Joyfull FamilyInfo 345.2259964Collepasso- Road HouseSerata di musica liveInfo 349.0953216Cursi- PrositSaturday NightInfo 348.3925580

Galatina- Pepe NeroMusica e divertentismoInfo 0836.562511

Gallipoli- Touch CafèSerata di musica liveInfo 335.7597439

Lecce - Ammirato Culture HouseSerata di danza: LichenInfo 328.3369039

Lecce - Corto MalteseAntonio De Vito Jazz Quartet liveInfo 327.8782454

Lizzanello- ParadiseSerata di musica liveInfo 0832.655555

Maglie- Lulu’sI Love Disco: dj Roberto Serra e ElvixInfo 347.0970979Novoli - Area 51Il Sabato con Mauro StikyInfo 328.3253425Otranto- Scalo 74Battisti & Friends in concertoInfo 0836.802228Poggiardo- Tesoretto GrillAnni ‘70 -’80 -’90 e divertentismoInfo 346.5751619San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Surbo- BoogalooLa Casita de la SalsaInfo 345.0912218Tricase - I FranySerata con djsetInfo 347.5882472

sabato 3

Page 71: SALENTO IN TASCA 831

71salentointasca

domenica 4

Alezio - Tequila bum bumSerata di pizzicaInfo 320.6178673Calimera- MustMagic Duo liveInfo 331.2572354Carmiano- BurlesqBurlesq Sunday RevolutionInfo 329.8044277Cursi- PrositCaramelle con Gianni PalmisanoInfo 348.3925580Gallipoli- PeperoncinoAperideep: dj set Savi VincentiInfo 347.8489924Gallipoli- PremièreBar Italia con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - Caffè LetterarioGroovy Sunday con dj set e liveInfo 0832.242351Maglie- Glass CafèGlass Sunday: aperitivo con djsetInfo 345.9059328Poggiardo- Tesoretto GrillTutti esauriti con Toni Tinelli & Raffy djInfo 346.5751619

lunedì 5

Castrignanode’ Greci - IceSpecial Party BefanaInfo 327.3104088Gallipoli- PremièreBefana partyInfo 328.6290408Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012Maglie - LivingSpecial PartyInfo 349.1036357

martedì 6

Galatina - Pepe NeroBlack Label: Hip Hop, R&B, ReggaeInfo 329.9309037Lecce - Li CumpariGrande Festa con la BefanaInfo 0832.354120Martano - La Vera TipicaSerata live con djsetInfo 366.3751465Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

mercoledì 7

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Maglie- BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982Maglie- L’allegra ScottonaSerata di musica liveInfo 0836.311930

giovedì 8

Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Lecce- RubensPorchetta DayInfo 0832.247012Lecce- Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- WonderlandGiovedì universitarioInfo 335.5219026Torchiarolo- Coffee & SoundIl Giovedì Live MusicInfo 333.7957235

Page 72: SALENTO IN TASCA 831

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.301251Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 831

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 831

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 831

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 831

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 831

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 831

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 831

87salentointasca

;-)

Non perdere tempo, cambiati d’abito e... preparati a festeggiare il tuo 50°!

Nome: CarloAnni: 49Segno: CapricornoCaratteristiche:Parla pe’ centu,ama scherzare e...stare con gli amici!

Page 80: SALENTO IN TASCA 831

E dalla Curva un coro si alzò: tantissimiauguri piccolo, grande Tommaso!

Quando i compleanni da festeggiare sono “ben” quattro, serve una

grandissima festa!!! Tantissimi auguri a Mary, Anna, SIlvia e Gaja

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

88 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Oggi come il primo giorno, giallorossi

per sempre... Auguri Anastasia!

Primo Maragliulo: da Lanciano a Pescara,con l’amico Marco e sempre col Lecce nelcuore... per un’altra annata alla Salentina!

Giuseppe Rizzo: estroso, puntuale, cuorerossonero ma pure giallorosso, pescatore...‘nsomma nnamicone. Buon compleanno!

Page 81: SALENTO IN TASCA 831

Auguri di cuore ai nostri nonniper i loro 50 anni di matrimonio!

postale o per e-mail: [email protected]

89salentointasca

sortenoscia

Un’amicizia che non risente del tempo e... adesso fuoco alle miccee pronti a festeggiare alla grande Luigi e Gianluca! Tantissimi auguri

Super auguri al nostro grande nonno Vico

da Daniele, Angelica e Pietro

Emy Campobasso: sei sempre la prima intutto ed anche nel festeggiare il comple-anno non ti smentisci... Tanti auguri!

Gianmarco Casalino: ci sono mille modiper farti gli auguri e chi ti vuole bene riescea farteli in ogni occasione... A presto!

Page 82: SALENTO IN TASCA 831

E fu 110 e lode... Auguri Silvia

da zio Lucio, zia Patrizia e Ludo!

Tanti auguri di buone feste ai nostri genitori

ed ai nostri fratelli! - Gabriele ed Eva

Da Torchiarolo a Lecce, con te èsempre festa... Grande Francesco!

Tantissimi auguri Elenoire per i tuoi7 anni da mamma e papà!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

90 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Stefania P.: l’agenda per te c’è sempre esperiamo che porti in ogni pagina tantigiorni felici e tanta fortuna... Buon anno!

Lory: l’impegno profuso per preparare tut-to con cura ha dato risultati brillanti e degnidi un applauso oltre confine... Bravissima!

Page 83: SALENTO IN TASCA 831

Un bacio grandissimo alla

piccola e dolce Valeria

La serenità e la salute ti accompagnino per

tutta la vita!Auguri da papà, mamma e Sara

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Congratulazioni dr.ssa Serena dapapà, mamma, Antonio e Federico

Page 84: SALENTO IN TASCA 831

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

Turno di Sabato 3 gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 4 gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 85: SALENTO IN TASCA 831

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,10 a. 13,15 AZp. 16,30 a. 17,40 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,25 a. 10,35 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,05 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,00 a. 7,40p. 10,30 a. 11,10p. 11,30 a. 12,10p. 13,05 a. 13,45p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 21,55 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,15 a. 6,55p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,10 a. 14,50p. 16,00 a. 16,40p. 18,50 a. 19,30p. 21,00 a. 21,40p. 23,40 a. 0,20

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,15 a. 10,50 AZp. 14,30 a. 16,00 AZp. 21,20 a. 22,55 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 12,00 a. 13,35 AZp. 19,00 a. 20,35 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 831

86salentointasca

In prima persona nonhai le idee chiare, ti la-sci distrarre da tuttociò che accade attornoa te, segui troppe cosein contemporanea e ilpericolo più evidenteè che trascuri partico-lari che potrebbero es-sere importantissimi...

Mercurio, il tuo spiritoguida, ti permette divedere con lucidità lesituazioni, sai trovaresoluzioni rapide aglieventuali contrattem-pi. La facilità di dialogoe l’equilibrio nei giudi-zi sono le tue armi perevitare complicazioni.

Lucido, energico, di-sinvolto in modo ac-cattivante, con il buonsenso e l’esperienzache fanno da suggeri-tori, risulti abile neicontatti, con idee ori-ginali e circostanzeesterne che possonodarti una bella mano...

Cerca di vivere questoperiodo con una certacalma, evitando i com-portamenti chiusi, chepensi siano protettivima che, in realtà, nonti salvano da possibilierrori sul momento eda scelte decisamentesbagliate per il futuro.

Dovresti badare alquotidiano con moltaattenzione e non so-gnare avventure perora impossibili. È unadura legge, una medi-cina amara, ma se nonvuoi renderti il cammi-no difficile, questa è lastrada da seguire...

Hai la possibilità di te-nere in pugno le situa-zioni, in prima perso-na hai lo spirito praticocome suggeritore e sairecepirne i consigli,mantenendo la fiducianelle tue possibilità alivello costante. Arrivauna gradita sorpresa!

Lo stress psicologiconon è meno dannosodi quello fisico, anzi,ed è per questo che,in questa fase, dovre-sti prenderti una pau-sa di riposo impostatasulla semplicità, senzapersone che ti con-traddicono, irritandoti.

Grazie all’appoggio diMercurio e Venere, viviall’insegna delle ideechiare, in ogni situa-zione te la cavi splen-didamente, facendoleva sullo spirito prati-co. Sai controllare be-ne l’impulsività e fre-nare l’impazienza...

Perspicace, disponi diuna parlantina sor-prendentemente chia-ra ed efficace, con lospirito d’iniziativa gui-dato dalla razionalitàpuoi filare come unrazzo verso gli obietti-vi prefissati. Attenzio-ne ai freddi stagionali!

La settimana si presen-ta sotto ottimi auspici,le tue qualità sono atti-vate e, tra le varie ipo-tesi, c’è un aumento diconsensi nei tuoi con-fronti e nuove respon-sabilità sotto forma diavanzamenti di carrierae di entrate inattese...

In linea di massima, èconsigliabile evitareogni tipo di precipita-zione sia nel dire sianel fare, prendendodecisioni solo dopoavere riflettuto atten-tamente sulle possibiliconseguenze. Evita ildinamismo eccessivo!

Vitale e diplomatico,dolce e determinato,in ogni situazione emomento sai trovarele parole e gli atteg-giamenti giusti per ot-tenere il massimo deirisultati con il minoredegli sforzi. Cerca diessere ambizioso!

Page 87: SALENTO IN TASCA 831

87salentointascaLeclerc

Page 88: SALENTO IN TASCA 831