SALENTO IN TASCA 837

88

description

Il ricco cartellone della Stagione teatrale di Cavalino, promosso dalla locale Amministrazione comunale in collaborazione con il teatro Pubblico Pugliese, propone nei prossimi giorni lo spettacolo ”L’amico del cuore” che vede impegnato sul palco del teatro Il Ducale Biagio Izzo, diretto da Vincenzo Salemme. Una classica commedia degli equivoci, dove ogni personaggio si traveste per nascondere la propria natura. Alla vigilia dello spettacolo abbiamo raggiunto il protagonista dell’evento, Biagio Izzo.

Transcript of SALENTO IN TASCA 837

Page 1: SALENTO IN TASCA 837
Page 2: SALENTO IN TASCA 837
Page 3: SALENTO IN TASCA 837

837

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Divertentipassioni

Anno XVIII • n° 837Venerdì 13 febbraio 2015Periodo dal 13 al 19 febbraio 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Ufficio stampa artistaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 837

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 837

837.15

Divertenti passioniIl ricco cartellone dellaStagione teatrale di Cavali-no, promosso dalla localeAmministrazione comuna-le in collaborazione con ilteatro Pubblico Pugliese,propone nei prossimi giornilo spettacolo ”L’amico delcuore” che vede impegnatosul palco del teatro Il DucaleBiagio Izzo, diretto da Vin-cenzo Salemme. Una classi-ca commedia degli equivo-ci, dove ogni personaggiosi traveste per nasconderela propria natura. Alla vigiliadello spettacolo abbiamoraggiunto il protagonistadell’evento, Biagio Izzo.Una serata divertente......con una commedia moltobella, scritta nel 1991 da Vin-cenzo Salemme, dal titolo“Ultimo desiderio”. Poi è sta-ta ripresa e sviluppata sudue atti; da questa storia èstato tratto anche un film,che mi ha visto protagoni-sta, al fianco di Salemme.

Una pièce teatrale a cui so-no particolarmente legatoe che condivido con un re-gista straordinario. E’ un la-voro molto particolare: il ti-tolo “L’amico del cuore” puòfar presagire a qualcosa dibello, di meraviglioso, rivol-to all’amore, all’amicizia, mainvece si parla di invidia, digelosie, di persone che na-scondono la propria natura,dove nessuno ha il corag-giodi dire la verità. Una se-

rata tessuta su continuiequivoci, che vede impe-gnati in scena un gruppoben affiatato di attori bravis-simi, guidati da un registamolto abile a far ridere e ri-flettere al tempo stesso.... a contatto con la gente!Il teatro è emozione in diret-ta, dove il pubblico vive davicino la bravura dell’attorein scena, con una storia chesi evolve al momento. Vin-cenzo ha poi portato degliaccorgimenti molto interes-santi, diretti a coinvolgerelo spettatore nella comme-dia... è proprio il teatro nelteatro! L’importante è sem-pre far divertire il pubblico,che viene ad assistere allaserata. Il risultato della pas-sione e della voglia di anda-re in scena per divertirsi chedeve ispirare attori e registi:ed in questo caso ognunodi noi sale sul palco prontolasciare libero il grandeamore per il teatro che dasempre ci anima!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 837

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 837

Venerdì 13Danza

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori dettagli sul-le varie attività: 0832.453556.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Ricco il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 338.7646100.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito, telefonare al se-guente numero : 340.5541217.

IncontroLecce - Alle ore 19 (ingressogratuito), negli spazi della li-breria Ergot, prende il via lapresentazione dell’ebook “Leparole della politica” con lapartecipaizone di MassimoBray, Dino Amenduni e SerenaFortunato. Modera AlessandraLupo. Per ricevere maggioriinformazioni: 339.4313397.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Ilcorso è diretto da Enrico Hon-norat, insegnante madrelin-gua nativo delle Yemen, pro-fondo conoscitore dell’ araboclassico e moderno, già inse-gnante a Tunisi, Cairo e Johan-nesburg e con 25 anni di espe-rienza nel campo delle scienzedell’arabo parlato, scritto, lettoe tradotto. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,contattare la segreteria telefo-nando al numero: 0832.242838.

ProiezioneLecce - Il Loft SDW, in via Leu-ca km. 3, ospita fino al prossi-mo 7 marzo la mostra dal tito-lo “Selfportrait 6”: 10 progettidi architetti-designer sul temadella pietra, prodotti da altret-tante aziende salentine legatealla pietra ed ai materili lapi-dei. La rassegna propone inol-tre, stasera alle ore 21, la pro-iezione della pellicola daltitolo “La decima vittima” diElio Petri. Per ricevere altre in-formazioni: 338.3346594.

MercatinoMartano - Come ogni vener-dì, si rinnova in via Gramscidalle 8 alle 13 l’appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica, tra prodotti agricoli,caseari e della tradizione, ven-duti direttamente dai produt-tori. Un’occasione di confrontoe conoscenza dell’eccellenza.

TeatroLecce - “Ungi l’assu ca la rotacamina” è il titolo della com-media brillante, che va in scenaalle 21 al teatro Antoniano, nell’ambito della rassegna Tanducomu a mmoi... mmoi comu atandu. Per info:0832.392567.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 13 al 19

febbraio 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 837

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraLecce - Negli spazi del Must,in via degli Ammirati, è possi-bile visitare, fino al prossimo22 febbraio, la mostra “I dentidel leone”, dedicata all’artistasalentino Ezechiele Leandro.

EscursioneNardò - Avanguardie propo-ne una passeggiata in biciclet-ta, alla scoperta dei giardinisegreti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Info: 349.3788738.

IncontroLecce - I Cantieri Koreja ospi-tano dalle ore 18,30 la presen-tazione dei libri “Testi 1954-1998”, una serie di volumi inuscita con cadenza semestra-le. Il primo “La possibilità delteatro” raccoglie dei pensieriin connessione tra funzioneteatrale e società civile. Perinformazioni: 0832.242000.

TeatroVignacastrisi - Nuovo appun-tamento con la rassegna Tea-troEssenza, alllestita negli spa-zi della biblioteca MariaPaiano, a cura del Comune diOrtelle, dal Comitato gestionedella stessa biblioteca, con lacollaborazione dell’ associazio-ne Diversamente Stabili e dellocale laboratorio espressivoteatrale. Alle 20,30 negli spazidella biblioteca Paiano vannoin scena tre atti unici: “LaGiara”, “La patente” e “L’altrofiglio”. Al termine dello spetta-colo, una degustazione di pro-dotti locali. Info: 329.3173865.

ConcertoLecce - Nuova serata di musi-ca live e divertimento al Ru-bens, in via Matteotti, dovedalle ore 22 è possibile assiste-re al concerto del duo acusti-co degli Midnight Ramble. Perinformazioni: 0832.247012.

8 salentointasca

C’è tempo fino al prossimo15 febbraio per parteciparealla quinta edizione del con-corso di cucina dozzinale For-nelli indecisi, nato dall’ omo-nima rubrica su Facebook.Casalinghe disperate, singlebuongustai, nonne con lafrittura nel sangue, ammiragliin pensione, professori conla passione per le uova,mamme con la polpetta faci-le, zii con il vizio della crosta-ta, nonni avvezzi alla pastacon le cozze potranno parte-cipare a questa competizio-ne, dedicata a tutti tranneche ai cuochi o alle cuocheprofessionisti. Ogni candida-to dovrà mandare un’email [email protected] la ricetta di cucina doz-zionale. Per maggiori notizie:w w w.fornell indecisi .org

Iniziativa

Page 9: SALENTO IN TASCA 837

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiArnesano - Sono aperte leiscrizioni alle diverse attivitàricreative e sportive, proposteda villa Maresca. Per ricevereinformazioni: 342.0504690.

DivertimentoArnesano - Il bar di villa Ma-resca, sulla S.p. 224, proponealle ore 21 la serata di karaokee divertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Per ricevere altreinformazioni: 329.4529867.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni sul pro-gramma degli incontri ed ave-re altre notizie: 333.1121800.

IncontroLecce - Dalle ore 16 alle 18, lesale del convitto Palmieri ospi-tano un incontro di presenta-zione di “Stone stories. Le pie-tre di Puglia nell’architettura,nel design, nel paesaggio”, ar-ticoto progetto promosso daRegione Puglia, Innovapugliaed Istituto di Culture mediter-ranee della provincia di Lecce.Nel percorso di valorizzazionedel settore lapideo, c’è interes-se a tutelare da un lato un’ atti-vità caratterizzata da un pro-dotto di grande pregio e dall’altro le condizioni di un pae-saggio ricco e bello. Vari gli in-terventi previsti per l’occasione.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

9salentointasca

Fino a domenica 22 marzo,è possibile partecipare allaterza edizione del concorsofotografico “Uno scatto peril Primo Maggio”, indetto inoccsasione della prossimafesta del Primo Maggio a Ku-rumuny. L’iniziativa è apertaa fotografi di tutte le età elivelli ed è gratuito. La fotovincitrice verrà utilizzata pertutta la campagna di comu-nicazione (cartacea e web)dell’edizione 2015 del PrimoMaggio a Kurumuny. Sinadalla prima edizione, l’ inten-to dell’evento è stato semprequello di legare la memoriaad un avvenimento che pre-senta tutti i requisiti di unagrande festa popolare, in cuisi celebra la fatica quotidianadei lavoratori. Per tempi emodalità: www.kurumuny.it

Concorso

Page 10: SALENTO IN TASCA 837

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DivertimentoCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per altre informazionie/o prenotazioni: 348.3925580.

IncontroTuglie - “Un bacio dall’altraparte del mare” è il titolo delvolume, che viene presentatoalle ore 19 negli spazi dellabiblioteca Fiore TommasoGnoni. Per info: 0833.596235.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Per ricevere altreinformazioni: 328.9863938.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Ha preso il via la campagnaabbonamenti della 46a Sta-gione lirica della Provinciain scena al Teatro PoliteamaGreco di Lecce. Fino al pros-simo 16 febbraio è possibilesottoscrivereun nuovo ab-bonamento. La vendita deibiglietti per le singole operepartirà il 17 febbraio.Première venerdì 27 febbra-io con Il barbiere di Sibigliadi Rossini (con replica il 1°marzo); il 20,21 e 22 marzoNabucco di Verdi. Infine Ma-dame Butterfly di Puccini inscena il 25 e 26 aprile. Per no-tizie: www.politeamagreco.it

Stagione lirica

Page 11: SALENTO IN TASCA 837

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’ escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare il numero: 0836.572824.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per notizie: 328.1934011.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere più dettagliate in-formazioni sulla serata e/o pre-notare un tavolo: 368.958324.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica e di-vertimento. Per ricevere altreinformazioni: 0832.390400.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Venerdì 13 febbraio, ai Labo-ratori musicali di Trepuzzi, incollaborazione con Zerowe-bradio, prende il via alle 22 laserata SuperStar Carnival Par-ty. Sul palco, dalle ore 22, siesibisce la band dei SpreadYour Legs; a seguire le selezio-ni musicali dei dj Ricky Rocke Stef Nut’s. Il progetto deiLaboratori musicali nasce nel2009, con l’obiettivo di raffor-zare la cultura musicale nelterritorio pugliese, ponendosicome motore di un vivaceprocesso artistico e professio-nale, in continua evoluzione.Per notizie: 328.5631327.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 837

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina, con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0836.572824.

IncontroCaprarica di Lecce - La Salaconsiliare del Comune, in largoSan Marco, ospita dalle ore 18l’incontro con il giornalsitascrittore Giovanni Tizian, chepropone al pubblico il suo li-bro “Il clan degli invisibili”: unracconto a metà tra fiction einchiesta. La serata, organizza-ta da Paola Bisconti, viene in-trodotta dai saluti del sindaco,Maria Fedela Vantaggiato.

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere altreinformazioni: 0833.911450.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“L’arte per l’arte” è il titolo del-la collettiva, allestita neglispazi della Fondazione Pal-mieri, in vico dei Sotterranei.La chiesa di San Sebastianoospita le opere di diversi arti-sti fino al 15 febbraio. Pernotizie: 347.6820380. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 837

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Per ricevere altreinformazioni: 347.1834159.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

IniziativaLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore, aperta atutti e strutturata in tre percor-si: corso professionale, per al-lievi dai 18 ai 35 anni; corsoper non attori e preparatorio,per chi intende avvicinarsi aquesto mondo; corso perbambini e ragazzi. Le attivitàsono dirette da Salvatore DellaVilla. Per notizie: 320.7448447.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

La Stagione teatrale del Nuo-vo Teatro Verdi di Brindisi pro-pone mercoledì18 e giovedì19 febbraio l’appuntamentocon il “Re Lear” di WilliamShakespeare. Michele Placidoè il vecchio sovrano nel dram-ma, ambientato in una“discarica del potere”, che si faemblema della delusione af-fettiva, dell’inganno, della vec-chiaia e della malattia. Un clas-sico riletto all’ombra dellacontemporaneità.In scena anche Gigi Angelillo,Francesco Bonomo, FedericaVincenti e Francesco Biscione.La regia è di Michele Palcidoe Francesco Manetti.Per ricevere maggiori informa-zioni sulla serata e sul restodella programmazione, telefo-nare dalle 11 alle 13 e dalle16,30 alle 19 allo 0831.562554.

Spettacolo

Page 14: SALENTO IN TASCA 837

EventoLecce - Negli spazi della mas-seria Miele, proseguono gli in-contri di cucina, utili per creareil giusto accompagnamentoai piatti poveri della tradizioneitaliana. Per info: 329.8291620.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0833.513351.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0981758.

MostraCavallino - Filosofi, santi, arti-sti e figure popolari, ritratti neipreziosi quaranta quadri inesposizione nella galleria delPalazzo ducale. La mostra daltitolo “Ritratto e figura. Dipintida Rubens a Cades” proponeal pubblico ritratti di papi,principi, cardinali e figure dispicco della società italiana tra‘600 e ‘700, oltre a filosofi, san-ti, artisti e figure popolari, pro-venienti da collezioni pubbli-che e private. La rassegnamette in mostra numerosi ca-polavori di grandi maestri e sicompone di due sezioni ritrat-tistiche, in parte formate daopere inedite o mai esposte.

Laboratori creativiLecce - Laboratori creativi egiochi nel castello Carlo V, chemette a disposizione una salaa bambini dai 6 agli 11 anni,dove trascorrere ore di diverti-mento sempre diverse e impa-rare giocando. Appuntamentoogni sabato pomeriggio dalle17 alle 19 e domenica mattina,dalle 10,30 alle 12,30. La par-tecipazione è da prenotare en-tro 24 ore prima. E’ prevista unnumero minimo di iscritti. Peraltre maggiori: 0832.279195.

ConcertoGuagnano - Serata di musicae divertimento all’Arci Rubik,con il concerto del gruppo deiNiagara. Per info: 340.8942727.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 837

TeatroNovoli - Oggi e domani, va inscena, in prima nazionale, sulpalco del Teatro comunale, inpiazza Regina Margherita lospettacolo Oltremundo, pro-dotto e realizzzato da la Fab-brica dei gesti, con la regia diMarco Bulgarelli. Le musiche,originali, sono di Claudio Pri-ma ed Emanuele Coluccia. Lescene trascinano lo spettatorein un continuo gioco di con-trappunti: tra il gesto ed il suosignificato, tra movimento eritmo, tra parola e silenzio, trail desiderio profondo di ognipersonaggio e la nuda realtàcon la quale entra in contatto.Per altre notizie: 340.3129308.

MusicaCasarano - Nuova serata dimusica e divertimento al TheShakespeare Pub, in via Vec-chia Matino, dove alle ore 22prende il via l’esibizione di unnuovo gruppo dal vivo. Per ri-cevere maggiori informazioni,telefonare al 338.4572803.

EventoLecce - Le Officine Cantelmoospitano, dalle ore 22, una se-rata di musica, divertimento,maschere dal titolo #DiscoCarnival2015. L’evento è ani-mato in consolle da Mr Joba(dj), Marco Merchich, FedericoDe Marco (voce), Dave B (chi-tarra e consolle) e tanti altri.Per altre notizie: 327.5389868.

RassegnaLecce - Quattro grandi mae-stri, che vengono in continua-zione “ai ferri corti con la vita”,facendone cinema in movi-mento, rivoluzionario: JulioBressane, Abel Ferrara, FrancoMaresco e Paul Vecchaili. Que-sti, a confronto con due talen-ti: Timm Kroger ed HelenaKlotz. A loro, è dedicata la ras-segna Registi fuori dagli scher-mi . L’incontro è trasmesso instreaming presso il Cineporto.

MusicaLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo appuntamento musi-cale. Per info: 347.3275754.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 837

EventoLecce - Masseria Miele propo-ne un’intero finesettimana... alume di candela. Tutta la mas-seria è completamente al buioper sensibilizzare gli associatisul problema del risparmioenergetico e vengono propo-sti diversi appuntamenti. Leluci si spengono alle ore 21,per lasciare posta alle candele.Per ricevere info: 388.4474496.

MostraLecce - La Overeco Academyand Workshop, in via Casetti,ospita fino al 4 marzo la per-sonale di pittura del maetroOronzo Farì, “Salento sublimesilenzio”. 15 lavori pittorici, de-dicati al paesaggio salentino.

ConcertoAlezio - La band La chirurgiaEtica si esibisce, dalle 22, inconcerto negli spazi de El Rojocon il “Ti sei poi abituato allafine Tour”. Si tratta di un proget-to musicale indie-rock, che na-sce con l’obiettivo di vestire dimusica le parole ed i pensieridei cinque musicisti: Petit Papil-lon (pianoforte e voce), GiorgiaD’Alessandro (chitarra e percus-sioni), Christiane Effe (piano, te-sti e chitarra ritmica), Dario San-tantonio (chitarra) e LorenzoCaraccio (basso). Giovani, deter-minati e consapevoli dell’ impor-tanza della musica, per raggiun-gere sentimenti e sensazioniattraverso l’essenziale.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Al via il corso di Informaticaorganizzato da Ipermedia,la Scuola europea d’ Infor-matica e centro capofila ac-creditato per il rilascio dellaPatente europea del compu-ter ECDL. Il corso è aperto atutti e si svolge presso la se-de di via Imbriani 30, a Leccein orario pomeridiano. Al ter-mine delle attività formative,verrà rilasciato a tutti i par-tecipanti un attestato di fre-quenza spendibile sul mer-cato del lavoroe per gliinteressati, al superamentodei relativi 7 esami, il Certifi-cato ECDL. Info: 0832.455513.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 837

MostraLecce - Fino a domani, nellagalleria della Biblioteca pro-vinciale sita presso l’ex convit-to Palmieri, è possibile apprez-zare la mostra d’arte dal titolo“Adamo ed Eva” di FernandoPerrone e Ornella Durini.

CorsiLecce - Sono ripresi gli incontribisettimanali di yoga e medi-tazione. Per ricevere maggiorie più dettagliate informazionie/o fissare un incontro, telefo-nare al numero: 329.0240367.

DivertimentoGalatina - Nuovo appunta-mento con il Venerdì live delSan Pedro Saloon. Per altreinformazioni: 338.1627749.

MusicaMaglie - Suoni brazil e la-tinjazz, con il duo compostoda Valentina Grande e AldoNatali, che propongono dalleore 22,30 negli spazi del Birra-io matto, in piazza Mercato,un repertorio eclettico, raffina-to e fruibile allo stesso tempo:dal latin jazz alla bossa nova,alla musica internazionaled’autore. Info: 392.2236113.

EventoLequile - Masquerade è il tito-lo della serata eventom allesti-ta negli spazi del Ristoppia Re-sort. Una festa di Carnevalecon musiche ricercate, per unevento coinvolgente e diver-tente. Per notizie: 333.1464749.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L’associazione Amici di Anto-nio Maglio e il Comune diAlezio, con l’adesione dellaPresidenza della Repubblicae con la collaborazione e/oil patrocinio dell’Ordine deiGiornalisti, Federazione na-zionale della Stampa, Asso-stampa di Puglia, RegionePuglia, Provincia di Lecce,Comune di Lecce, Universitàdel Salento e d’intesa con lafamiglia Maglio, bandisconola IV edizione del Premiogiornalistico Antonio Maglio.Le domande dovranno esse-re presentate entro e nonoltre il 28 febbraio.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 837

Sabato 14Escursione

Lecce - Al via, alle ore 16,30 lavisita turistica di Lecce. Un iti-nerario tematico e visita gui-data: il quartiere delle Scalze,vie suggestive, vicoli nascosti,luoghi monumentali. L’ iniziativaè curata dall’associazione PugliaTravel, in collaborazione con lostudio di Guide turistiche Pugliaabilitate PolisTurismo. Si parteda porta San Biagio. Costo: 4euro a partecipante (gratis ibambini fino a 10 anni). Per ri-cevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

IncontroLecce - Appuntamento lette-rario, alle ore 17, alla libreriaBookish, in via Cesare Battisti,tra racconti, filastrocche e tan-to altro. Notizie: 0832.315324.

MostraLecce - “L’onestà dell’artista”è il titolo della personale diNoel Gazzano allestita fino alprossimo 1° marzo negli spazidella galleria Francesco Fore-sta, in via Federico D’Aragona.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria di Lecce- ha av-viato le iscrizioni ai corsi diformazione: Criminologia eanalisi della devianza; assi-stenze per le comunità in-fantili (valido per i concorsipubblici ai sensi dell’art. 14L. 845/78); animazione perbambini, organizzazione edintrattenimento. I corsi sonovalidi a livello nazionale elimitati a 24 partecipanti. Perricevere informazioni in me-rito, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 837

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0833.262775.

ConcertoParabita - L’Arci Freak Outospita una serata di musica:sul palco i Kalinka ed a seguirela band dei Crifiu. A chiudere,dj set e Acrobat e Fire Circus.Per altre notizie: 389.2319066.

EventoGalatina - Nel mese di febbra-io, l’ufficio Informazione e Ac-coglienza turistica cittadino,organizza il primo contest fo-tografico dedicto a “La nostracittà... il nostro amore”, annes-so ale visite guidate. Per altreinformazioni: 0836.569984.

DivertimentoCollepasso - Al via, alle 21 all’Arci Kronos, una serata di mu-sica e svago. Info: 327.8815920.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Proseguono gli appuntamen-ti del giovedì allestiti negli ele-ganti spazi del Caffè cittadino,a Lecce, che vedono in scenaartisti affermati o emergenti,operanti sul territorio salenti-no e non solo. Il progetto na-sce da un’idea di Mario Cata-lano in collaborazione conMarco e Dasy Greco, titolaridel Caffè cittadino. La rasse-gna, a cura di Monica Taveri eSandro Pedone, si snoda nelcorso della 52 settimane del2015 proponendo, nelle ele-ganti e raffinate sale dello sto-rico Caffè, le opere dei vari ar-tisti di volta in volta coinvolti.

Rassegna

Page 20: SALENTO IN TASCA 837

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

MusicaCutrofiano - Nuova serata dimusica e gusto, negli spazidella biosteria Piccapane. Ini-zio: ore 20,30. Per informazionie/o conoscere il programmadella serata: 0836.549196.

DegustazioneCaprarica - Serata di gusto inoccasione di San Valentino allaMasseria Stali, con un riccomenù. Per notizie: 328.4536869.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per notizie: 836.572824.

IncontroPatù - Al via, alle ore 18,30 ne-gli spazi di palazzo Liborio Ro-mano, il “3° incontro dei poetisalentini”. Per ricevere maggio-ri informazioni sulla rassegnaletteraria, telefonare al se-guente numero: 366.4748941.

MusicaCavallino - Musica e diverti-mento al Womb con i Velvet.Per altre notizie: 345.2259964.

TeatroLecce - Danilo Manfredi pro-pone in scena, dalle ore 20,45,sul palcoscenico dei Cantieriteatrali Koreja, lo spettacolodal titolo”Vocazione”. Il viaggiodi un artista nelle sue paure,desideri e consapevolezze, le-gate alla pratica del suo me-stiere. Per info: 0832.242000.

LaboratoriCorsano - “Pasticci d’amore”è il titolo del laboratorio di pa-sticceria, allestito negli spazidel alboratorio gastronomi-co/cioccolateria Aròme de Ca-cao, in via Umbria 10. Un’ oc-casione per pasticciare incoppia, tra creme, panna, cioc-colato. Notizie: 329.4235427.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 837

DivertimentoAlliste - Proseguono gli ap-puntamenti live negli spazi delCafè Noir, in via I Maggio. Start:ore 22. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, telefo-nare al numero: 348.9369383.

TeatroGallipoli - Prosegue il fitto ca-lendario proposto dalla rasse-gna teatrale del teatro Garibal-di. Alle ore 20,30 va in scenala commedia dal t itolo“Fratello Sole e sorella Luna).La commedia, scritta e direttada Giuseppe Piro, vede impe-gnata in scena la compagniateatrale di San Cesario. Per ri-cevere maggiori informazionisull rassegna: 0833.263007.

LaboratoriLecce - La Fabbrica dei Gestipropone “Io al centro”, un ciclodi laboratori multidisciplinariper bambini e genitori pensatida Stefania Mariano, in colla-borazione con la cooperativaContatto micronido Bimbincir-colo. Le attività si svolgono invia Geremia Re e sono struttu-rate in modo da poter fre-quentare più laboratori, perfruire pienamente della multi-disciplinarietà, che sta alla ba-se del progetto. Il programmapropone corsi di avvicinamen-to alla nascita, corso di fasceportabebè, corso di danze infasce, educazione figli-genitori-figli. Per notizie: 347.5424126.

EventoLecce - La Casa del contadinodi masseria Miele ospita unanuova serata conviviale, condeliziosi semplici sapori dellamasseria. Info: 329.8291620.

MusicaLeverano - Prende il via, alleore 21,30 negli spazi del barFontana, la nuova serata dimusica e divertimento allesti-ta negli spazi del locale, ognisabato sera. Ricco il program-ma della serata, che proponeun ricco programma musicale.

DivertimentoLecce - Musica e divertimentoal Personè, in via Umberto I,con dj set Flavio Santoro. Perinformazioni: 328.6287549.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 837

LaboratoriSan Cesario di Lecce - Il labo-ratorio teatrale dal titolo “Giùla maschera” intende forniregli strumenti di base dell’arteattoriale. Nel corso degli in-contri, vengono proposti eser-cizi mirati a potenziare le abi-lità comunicative, facilitare lagestione emotiva, stimolare leabilità attentive e mnemoni-che, stimolare la percezionedel proprio schema corporeo.Destinatari: ragazzi dai 14 ai18 anni. Le attività si svolgonoda febbraio a giugno. Per rice-vere maggiori dettagli in me-rito e/o conoscere il program-ma esatto delle lezioni,telefonare al 389.6986894.

TeatroLecce - Improvvisart propone“Due di picche”, spettacolo d’amore e improvvisazione: sie-te innamorati? Siete fidanzati?Siete single? Non importa per-chè in amore tutto è improba-bile. Appuntamento alle ore21 alle Officine Culturali Ergot.Per altre notizie: 328.7686080.

EventoLecce - Le Officine Cantelmo,con Coolclub e Mollyarts, ce-lebrano San Valentino con“Carnevale in love”, una festadedicata alla coppie famosedel cinema, della tv, dei fumet-ti e dei cartoni animati. Ad ac-compagnare la serata, il dj setdi Tobia Lamare. Inizio: ore 22.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Il lavoro dell’artista”, un per-corso genovese dal 1977 al1989, è il titolo dell’ esposi-zione allestita negli spazi delcastello Carlo V di Lecce. Lamostra trae origine dall’ in-contro, a Genova, tra la finedegli anni Settanta e i primianni Ottanta, di alcuni artistinon classificabili a partiredalle tassonomie invalse nel-la critica militante. Non era-no tutti coetanei, giacchèappartenevano almeno a trediverse generazioni, conpercorsi di esperienzae diformazione differenti. Info:www.lavorodell’artista.it

Mostra

Page 23: SALENTO IN TASCA 837

CorsoLecce - Il Centro Montessoriospita, da oggi all’11 aprile, ilcorso per Operatore del turi-smo accessibile. Per ricevereinformazioni: 392.0635202.

MercatinoMartano - Largo Primo Mag-gio ospita il tradizionale ap-puntamento con “Comenuovo”, il mercatino dell’usatoe del baratto, organizzato dalCoap - Consorzio OperatoriAree Pubbliche, che si rinnovaogni terzo sabato del mese.Chiunque può partecipare,con una propria personale in-venzione oltre agli operatoridel settore, con articoli antichi,tele, libri e tanto altro ancora.

EventoLecce - Ristorantecaffè All’Ombra del barocco ospita,dalle ore 21, la cena di San Va-lentino, accompagnata dallenote al pianoforte di MaurizioPetrelli. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.245524

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni a i corsi di tedesco, promossidall’Istituto di cultura italo-tedesca. Autorizzato dal Goe-the Institute, la scuola propo-ne, oltre ai corsi annuali e se-mestrali, anche corsi intensivicon moduli settimanali o men-sili con introduzione al merca-to del lavoro in Germania. Perinformazioni: 0832.346549.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 837

24 salentointasca

Domenica 15Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

EventoLecce - Una giornata in cam-pagna, negli spazi di masseriaMiele. Dalle 10,30 è possibilevisitare la struttura, con tanteattività. Appuntamento con ilMercatino di Carnevale, conartigiani, produttori, hobbisti,artisti e tanto altro. Per altreinformazioni: 329.8291620.

EscursioneLecce - Prende il via, alle ore9 dal piazzale antistante il Ca-tasto, la nuova escursione pro-posta da SpeleoTrekkingSa-lento, che questa settimana sisviluppa nella zona di Torcito,oasi del Cerceto. Una passeg-giata di circa 16 km, senza dif-ficoltà. Per info: 333.3051934.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per ricevere altri dettagliin merito: 0836.572824.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 837

25salentointasca

EventoLecce - Amazing Carnival -Aperitive Party è il titolo dell’evento, proposto da Anat Ca-iro, per grandi e piccini. Perinformazioni: 0832.399302.

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

FestaBorgagne - A febbraio, si fe-steggia la Festa della Lingua,antica ricorrenza celebratanon solo a Padova ma anchenella piccola frazione di Melen-dugno, in onore di Sant’ Anto-nio. Per l’occasione, è allestitoun grande falò, che viene ac-ceso al termine della proces-sione del simulacro del Santo.

ConcertoLecce - Il pianista Filippo Bal-ducci si esibisce alle 11 al cine-ma Massimo. Info: 0832.309901.

IncontroLecce - Al via, alle 18 all’Angel’sRestaurant, la presentazionedel libro di Stefano Donno,“Nerocavo”. Info: 0832.344099.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

FestaTaviano - La cittadina ospitai solenni festeggiamenti, inonore della Madonna del Mi-racolo. La tradizione vuole chela terza domenica del mese difebbraio sia dedicata alla Vergi-ne. Ricco il programma religiosoe civile allestito per l’occasione,tra svago, musica e preghiera.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 837

EscursioneCorigliano d’Otranto - La cit-tadina ospita una passeggiataesperenziale, alla scoperta del-le bellezze architettoniche enaturalistiche locali e del par-co di Sofia. Si parte alle 10, dalCastello. L’escursione si svolgeogni sabato e domenica (suprenotazione gli altri giorni).Per altre notizie: 0836.572824.

DivertimentoPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

MusicaAlezio - Al via, alle ore 22 alTequila Bum Bum, la nuovaserata live. Per ricevere altreinformazioni: 320.6178673.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per ricevere altre informazionie/o conoscere il programma-nel dettaglio 0836.572824.

Teatro per ragazziNovoli - Prende il via alle ore17,30 al Teatro comunale larappresentazione per ragazzidal titolo “La sposa sirena”. Perinformazioni: 340.3129308.

Lunedì 16Escursione

Nardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Peraltre notizie : 349.3788738.

FestaUgento - Hanno luogo oggi isolenni festeggiamenti in ono-re della Madonna della Luce.La chiesetta dedicata alla Ver-gine, sita alla periferia dellacittadina, ospita il ricco pro-gramma civile e religioso. Laserata si conclude con unospettacolo di fuochi d’artificioe la degustazione di piatti tipici.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 837

27salentointasca

Martedì 17Escursione

Nardò - Una passeggiata nelparco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per info: 349.3788738.

LaboratorioLecce - “Atelier di pittura almuseo” è il titolo del nuovolaboratorio allestito negli spazidel Must, in via degli Ammira-ti. Un corso base di pittura,dedicato ai più piccoli; un veroe proprio percorso formativo,che mira ad esaltare i vari ta-lenti. Per info: 393.8438170.

CorsiLecce - E’ possibile iscriversiai corsi avviati dalla scuola diballo Puerta del Sol, in via Ci-colella, 1. Info: 339.5686157.

FestaCutrofiano - Hanno luogo og-gi i festeggiamenti in onore diSant’Antonio te le Fòcare: perl’occasione, sono allestite di-verse “fòcare”, che vengonoaccese in serata. Il programmapropone vari momenti di di-vertimento e degustazione.

ConcertoLecce - Al via, alle ore 20,45 alteatro Paisiello, il concerto daltitolo ”Carnevale degli animali,Pulcinella e...” con Pierluigi Ca-micia e Vincenzo Rana.

Mercoledì 18Rassegna

Cavallino - Il cartellone dellaStagione Teatrale de Il Ducalepropone, alle ore 21, lo spet-tacolo dal titolo “L’amico delcuore” con Biagio Izzo; regiadi Vincenzo Salemme. Per altreinformazioni: 0832.611208.

OperettaLecce - La compagnia Italianadi Operette propone, alle ore20,45 sul palcoscenico del te-atro Politeama Greco, lo spet-tacolo dal titolo “Cin Ci Là”. Laserata rientra nel fitto calenda-rio della 45a Stagione della Ca-merata Musicale Salentina. Perinformazioni: 0832.309901.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 837

28 salentointasca

In fiera e fuori salone, l' of-ferta turistica–enogastro-nomica del Tacco d'Italia discena nella città meneghi-na. Gustose attrazioni, perdodici mesi di alta stagione:questa è la proposta per ilturismo enogastronomicoche la Regione Puglia –Area Politiche per lo Svilup-po rurale presenterà in oc-casione della 35a edizionedi BIT – Borsa Internazionaledel Turismo, in programmaalla Fiera di Milano dal 12 al14 febbraio. Come di con-sueto, la Regione (all' inter-no del Pad.9, spazio Pugliastand A01-A07-C02-C08) siavvarrà della collaborazionedel Movimento Turismo delVino Puglia e dalla Rete del-le Masserie didattiche.“Siamo già pronti per l’ Expo2015, perché è il territorioad esserlo da tempo - spie-ga l’Assessore alle Risorseagroalimentari della Regio-ne Puglia, Fabrizio Nardoni-e perché prima dell’arrivodell’esposizione universalecon un tema così calzantecon la nostra terra, politicheregionali adeguate, impren-

ditori capaci, innovazionee una cura rigorosa dellaqualità e della salubrità deiprodotti ci hanno reso“buona pratica”, riconosciu-ta a livello internazionale.Tutto questo sarà portato aMilano e a Venezia (dove èprevista la sezione dedicataal mare e alle acque interne- ndr) in una sorta di raccon-to corale, proveniente datutte le esperienze collezio-nate in questi anni. Insiemea ciò ci produrremo nell’ or-mai rodata presentazionedi tutti i nostri itinerari ruralie marinari con progetti le-gati al vino, all’olio, all’ ospi-talità e al paesaggio. Pre-senteremo un pezzo diPuglia al cospetto del mon-do, consapevoli del buonnome che rappresentiamoe che ci vede riconosciuticome una delle terre piùbelle del pianeta, anche perquello che siamo in gradodi produrre nell’ambitoeno-gastronomico”.Un calendario di appunta-menti in fiera e fuori saloneaspetta visitatori, operatoricommerciali, esperti di set-

tore e stampa specializzata,sempre più interessati ascoprire le eccellenze agro-alimentari e turistiche di Pu-glia che, negli ultimi anni,si sono confermate fra iprincipali attrattori dell' in-coming nella regione.Sarà la Rete delle Masseriedidattiche ad organizzare ilaboratori di cucina regio-nale “Lezioni di Cucina”, inprogramma ogni mattina se-condo un calendario presta-bilito. Ciascun appuntamen-to si focalizzerà sullepeculiarità culinarie dei terri-tori di Puglia, dal Salento allaDaunia passando per le Mur-ge. Altrettanto ricca l'agendadei pomeriggi, che sarannooccupati da laboratori di cu-cina tipica per cimentarsi

La Puglia enogastronomica alla Borsa

Page 29: SALENTO IN TASCA 837

29salentointasca

“hands on” nella preparazio-ne di una delle specialità pu-gliesi più conosciuta nelmondo, le orecchiette. Il Mo-vimento Turismo del VinoPuglia presenterà i vini delterritorio, con degustazionie seminari raccontati dallavoce di un esperto regionale.Immancabile anche un fo-cus sull' “oro verde” di Puglia,con assaggi di oli extravergi-ne d'oliva delle aziende sociedel Movimento Turismodell'Olio. Non solo degusta-zioni, all'interno dell'areaistituzionale della Puglia.Saranno infatti presentatipercorsi e pacchetti turisti-co-enogastronomici tema-tici, alla scoperta delle mag-giori attrazioni storico-culturali, paesaggistiche edagroalimentari della regio-ne. Fra campagne costellatedi uliveti, candidi centri sto-rici, borghi barocchi, vignetiall'ombra di monumenti eangoli di incontaminatabellezza, la regione puntaa farsi conoscere semprepiù come meta d'eccezioneper vacanze all'insegna delgusto e del relax della vita

rurale. La Puglia incontreràanche operatori specializza-ti nel turismo enogastrono-mico. Nei giorni 12 e 13 feb-braio, infatti, sono attesiselezionati buyer dei princi-pali mercati target per inse-rire gli itinerari regionali de-dicati al wine and food neiloro portfolio internazionali.Protagonista alla prossimaesposizione meneghina an-che “Puglia Taste and Bike”,il progetto della RegionePuglia - Area Politiche perlo Sviluppo rurale di travelslow in bici per gli appassio-nati di natura ed eno-gastronomia. Puglia Tasteand Bike si sviluppa attra-verso dodici percorsi legatialla stagionalità delle pro-duzioni tipiche e d' eccel-lenza. Ogni itinerario offreoccasioni per riscoprire, at-traverso i tempi lenti delviaggio in bici, sapori e pa-esaggi che cambiano almutare delle stagioni cheinvita alla scoperta più au-tentica del territorio e delricchissimo patrimoni agro-alimentare della Puglia. Unapproccio inedito al territo-

rio rurale, dunque, fuori dal-le rotte segnate e dalle me-te turistiche di massa.Anche quest'anno, la Pugliarinnova l'invito all' appun-tamento “Fuori Salone”, chesi affiancherà alle attività infiera. Venerdì 13 febbraio,alle ore 18.00 i sapori di Pu-glia si sposteranno nel cen-tro di Milano, presso OPEN(www.openmilano.com). Inprogramma un cooking de-mo in collaborazione con leMasserie didattiche alla sco-perta della gastronomia tipi-ca regionale, accompagnatadal racconto del territoriovitivinicolo e dalla degusta-zione di vini a cura del Movi-mento Turismo del Vino Pu-glia, con partecipazioneriservata alla stampa specia-lizzata, opinion leader, risto-ratori e operatori del settore.

Internazionale del Turismo 2015

Page 30: SALENTO IN TASCA 837

La 35a edizione della BITsarà anche l'occasione perpresentare in anteprima adoperatori, giornalisti di set-tore accreditati e visitatorigli eventi di punta del Mo-vimento Turismo del Vino edella Rete delle Masseriedidattiche di Puglia in pro-gramma per il 2015 che sa-ranno realizzati con il soste-gno della Regione Puglia -Area Politiche per lo Svilup-po rurale. Si inizia il 31 mag-gio con la 23a edizione diCantine Aperte. Oltre 60cantine socie del MTV Pu-glia, da mattino fino a sera,accoglieranno enoappas-sionati e turisti per far sco-prire loro i luoghi del vinoe l’impegno quotidiano perla qualità all’insegna delmotto Vedi cosa bevi! Saràpossibile, non solo, cono-scere i produttori e i territoridel vino, ma anche parteci-pare alle visite ai vigneti,agli impianti e alle bottaie,seguire le degustazioni gui-date dei vini, le verticali del-le migliori etichette o i mi-nicorsi organizzati perl’occasione. Insieme al vino,

tante anche le proposte diabbinamento con prodottitipici locali, spettacoli dimusica, mostre d'arte.Nel mese di giugno, invece,spazio alla 5a edizione diMasserie sotto le Stelle. Il20 giugno, vigilia del solsti-zio d'estate, turisti e no, po-tranno trascorre una nottebianca all'insegna della ru-ralità di Puglia, nelle tipichestrutture della cultura agri-cola regionale. In contem-poranea, a partire delle ore18, le 146 masserie aderentialla Rete delle Masserie di-dattiche di Puglia - dissemi-nate sull'intero territorio re-gionale - racconteranno ilmondo rurale di Puglia, spa-lancando i loro antichi por-

toni con programmi diver-sificati: laboratori didattici,danze, canti e degustazioni.Non mancheranno, inoltre,iniziative dedicate alla so-stenibilità con attività pen-sate e rivolte anche ai sog-getti svantaggiati. L'eventosi conferma, dunque,un'imperdibile occasioneper vivere in prima persona,a stretto contatto con la na-tura, le tipiche attività diuna masseria.La magica atmosfera dellestelle cadenti della settima-na di San Lorenzo, farannoda sfondo a Calici di Stelle,la più grande degustazioneall'aperto dell'estate con ivini dei soci del MovimentoTurismo del Vino. Il 5 e 10agosto, doppio è l'a ppun-tamento quello previsto inPuglia in occasione della17a edizione che richiamerài winelovers nei suggestivicentri storici di Copertino eTrani. I banchi di assaggiodei vini delle cantine pro-duttrici socie saranno ani-mati da musica, canti e dan-ze, per una festa che durafino a tarda serata.

30 salentointasca

Regione Puglia: ricco di eventi il calendario 2015

Page 31: SALENTO IN TASCA 837

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

La Provincia di Lecce, conla consigliera di Parità dell’Ente, promuove un Avvisopubblico per la realizzazio-ne di una rassegna culturaledenominata “Pariidee”, at-traverso la presentazione diprogetti relativi ad attivitàdi sensibilizzazione ed edu-cazione sul tema delle di-scriminazioni di genere,mediante tavole rotonde,rappresentazioni di arte vi-siva e figurativa e laboratorididattici. Per queste iniziati-ve, la Provincia metterà adisposizione luoghi e localiindividuati sull’intero terri-torio provinciale.“Puntiamo a diffondere lacultura del rispetto del ge-nere nella famiglia e neiluoghi di lavoro, attraversoattività di sensibilizzazioneed educazione sul temadelle discriminazioni di ge-nere, per contrastarne il fe-nomeno, mediante tavolerotonde, rappresentazionidi arte visiva e figurativa elaboratori didattici, che for-meranno un cartellone dieventi, al quale sarà dataampia diffusione e divulga-

zione. Sarà possibile parte-cipare con progetti con fi-nalità sociali ed educative,realizzati sia in forma indivi-duale che collettiva”, dichia-ra nel presentare la nuovainiziativa la consigliera diParità della Provincia di Lec-ce Filomena D’Antini Solero.Possono partecipare sog-getti costituiti in forma diassociazioni, cooperative,commissioni per le pari op-portunità comunali, organi-smi di parità con sede nellaprovincia di Lecce.La domanda, con la docu-mentazione richiesta, puòessere spedita (medianteraccomandata A/R) alla Pro-vincia di Lecce, Ufficio dellaconsigliera di Parità – viaUmberto I, 13 – 73100 Lec-ce, entro il 27 febbraio, oconsegnata a mano all’ Uf-ficio Archivio e Protocollodella Provincia di Lecce, neigiorni di lunedì, mercoledìe venerdì (ore 10-12) e neigiorni di martedì e giovedì(15.30-17.30), oppure inol-trata all’indirizzo [email protected] dirigente dell’Ufficio della

consigliera di Parità, insie-me ad una Commissione diesperti, procederà alla veri-fica dei requisiti di ammis-sione e valuterà i progettipresentati secondo i criteriindicati nell’Avviso pubbli-co. Una rappresentanza de-gli ammessi sarà coinvoltanella costituzione di una ca-bina di regia, allo scopo diprogrammare e coordinarel’insieme delle attività pre-scelte. Tale programma pre-vede la calendarizzazionedelle attività, da svilupparsinell’arco di 8 mesi. L’Avvisoè pubblicato integralmentesul sito istituzionale dell’ En-te: www.provincia.le.it.

Pariidee: rassegna sulle discriminazioni di genere

Page 32: SALENTO IN TASCA 837

salentointasca32

Ha preso il via la StagioneTeatrale 2015 del Comunedi Lecce, organizzata in col-laborazione con il TeatroPubblico Pugliese, ed allesti-ta al teatro Paisiello con ora-rio di sipario alle 21.00.Tre sezioni a corredare laproposta di quest’anno.La grande area dedicata allaprosa, con nove spettacolitra cui spicca la presenza diEmma Dante (Premo UBU instagione nel 2015 in Pugliasolo a Lecce e Bari), il ritornodi Dignità autonome per ilterzo anno consecutivo, equello di Mario Perrotta, pre-mio UBU 2013 per “Un bès”,in questo caso a Lecce con ilsecondo movimento delprogetto su Ligabue (Pitùr).La rassegna Improvviva, conspettacoli di improvvisazio-ne teatrale, giunta al quintoanno, a cura di Improvvisart,e la riproposta di Teatro a 99centesimi. Il calendario pro-pone venerdì 27 febbraio“L’ho fatto per il mio Paese”,con la regia di Daniele Salacon Lucia Vasini e AntonioCornacchione, che porta inscena “un don Chisciotte

sempre comicamente in lot-ta con gli spigoli della vita,senza soldi, con la disdettadell' affitto in una tasca e lalettera di fine rapporto dilavoro nell’altra, artefice diun gesto folle e disperato:rapisce il ministro che ha de-ciso il provvedimento e lonasconde in cantina. Lo faper sé, per la sua pensionema soprattutto lo fa per ilsuo Paese”. Una Stagioneattenta anche a forme di te-atro più leggere e spessoancora più efficaci di quelletradizionali, che propone il13 marzo “Di vino, di poesia, di virtù”, uno spettacolo diteatro-canzone dedicato alvino con Pietro Naglieri eMasha Valentino come vocirecitanti, Antonio Tuzza vocee chitarra, Francesco Anec-chino alla batteria e percus-sioni e Pierpaolo Martino alcontrabbasso.L’Officina Orsi presenta (fuoriabbonamento) dal 14 al 18marzo al castello Carlo V “12parole 7 pentimenti”, instal-lazione teatrale di liquide pa-role, direzione e concetto diRubidori Manshaft Alla base

dell’opera, un lavoro di ricer-ca che ha portato l’artista araccogliere, dialoghi carpitiin molteplici situazioni pub-bliche e private. Ore e ore diregistrazioni. Un’ enciclope-dia di stralci di dialoghi le cuiestrapolazioni andranno araccontare delle storie. Unascolto singolo in cuffia, co-modo e raccolto: un ascoltoprivato, l’ascolto di noi stessi.Un “the end” per ogni traccia,scritto dall’ autrice RobertaDori Puddu e letti, solo que-sta volta, da attori.Martedì24 e mercoledì 25 marzo(ancora fuori abbonamento)un classico shakespearianotradotto e adattato da Fran-

Ha preso il via la nuova Stagione Teatrale del

Page 33: SALENTO IN TASCA 837

33salentointasca

cesco Niccolini: “La bisbeticadomata”, messa in scena dal-la Compagnia Factory di To-nio De Nitto.Si prosegue con il viaggiointrapreso dal Teatro dell’Argine sulla figura del gran-de pittore Antonio Ligabue,dopo “Un bès”, più incentra-to sull’aspetto biografico,che vede in scena giovedì 2aprile, con Mario Perrotta.Arriva, fresca dei due premiUbu più prestigiosi – migliorspettacolo e miglior regia –Emma Dante con il suo “Lesorelle Macaluso”, in pro-gramma mercoledì 15 apri-le. Uno spettacolo teso tradue mondi: quello dei vivi equello dei morti. Uno spaziosospeso in cui si agitano iprotagonisti e soprattuttole protagoniste della fami-glia rappresentata.Ancora attenzione al femmi-nile con lo spettacolo succes-sivo: “Eva non è ancora nata”in programma domenica 19aprile. Un monologo ispiratonel titolo alla canzone diGiorgio Gaber del 1978. Sal-vatore Cosentino, magistratoprestato alla scrittura teatra-

le, prosegue nel suo lavoroscenico coniugando il mon-do del diritto con la fantasiae la bellezza del mondodell’arte. La stagione si chiu-de con il ritorno, per il terzoanno consecutivo di:“Dignità Autonome diProstituzione” (fuori abbo-namento) lo spettacolo diLuciano Melchionna, dalformat di Betta Cianchini eLuciano Melchionna. Dal 29aprile al 2 maggio (h 21.00)e 3 maggio (18.30) La “Casachiusa” dell’Arte, dove gliattori -come prostitute- so-no alla mercé dello spetta-tore; adescano e si lascianoabbordare dai clienti/ spet-tatori che, muniti di“dollarini” contrattano ilprezzo delle prestazioni conuna “Strana Famiglia” tenu-taria della Casa.Inoltre la Stagione proponeImprovviva, la rassegna na-zionale di Improvvisazioneteatrale: domenica 1° marzo“Improshow musicale”; ve-nerdì 10 aprile “Catch Imprò”e domenica 10 maggio“Harold”, magia, improvvisa-zione ed istinto. Febbraio,

marzo e maggio sarannoinoltre i mesi in cui si potràassistere alla rassegna“Teatro 99 Centesimi” condue appuntamenti a febbra-io: il 15 “Meglio sepolto vivo”della compagnia La Calan-dra e il 28 “Napoli ed Eduar-do, tra poesia e dolcimelodie”. Si prosegue con itre appuntamenti di marzo:il 5 con “Voccaverta, la verastoria di San Giuseppe daCopertino” della CompagniaThalassia, il 28 in scena“Cherchez la femme” e il 31“Matteo 19,14” di Fabio Va-sco. Si conclude il 23 maggiocon l’associazione culturaleAretè in “La serva padrona”.

teatro Paisiello

Page 34: SALENTO IN TASCA 837

A Lecce e Gallipoli, due con-certi con l’Orchestra TitoSchipa a favore di “Save TheOrchestra”, la campagnapromossa dalla Provincia diLecce, volta ad una raccoltafondi per aiutare l’OrchestraIco “Tito Schipa” a non scom-parire dalle scene. Ad orga-nizzarli, un gruppo sponta-neo di amici e spettatoriappassionati, che da sempreseguono, a vario titolo, lesorti della compagine or-chestrale. Il primo appunta-mento si svolge a Lecce do-menica 15 febbraio alle 18preso la Fondazione Palmie-ri, in Vico dei Sotterranei 2.Una prova aperta che vedesul podio Francesco Libetta,pianista, direttore e compo-sitore, salentino doc e fioreall’occhiello della cultura sa-lentina in tutto il mondo.Ingresso 10 euro: il ricavatosarà interamente devolutoalla sottoscrizione “Save theOrchestra”. Info e prevendite:Balletto del Sud – via Biasco,10 Lecce 0832.453556; YouMusic- piazza Mazzini Leccecastello Carlo V - Lecce 0832.246517 o 349.8422913.Il secondo appuntamento,

lunedì 16 febbraio alle 21presso il teatro Garibaldi diGallipoli, apre invece il car-tellone Shurhùq 2015 dell’Ass. Siroco Vo.g.liamo a Sud-Est.Concerto realizzato incollaborazione con il Comu-ne ed il Lions Club di Galli-poli. L’Orchestra Tito Schipasarà in questa circostanzadiretta dal bravissimo EliseoCastrignanò. E' possibile pre-notare e contribuire a partireda 8 euro direttamentepresso la Pro Loco di Galli-poli, o contattando gli orga-n i z z a to r i a i n u m e r i349.4927938 / 389.4879357347.5779320. Per riceverealtre notizie: info @shu-rhuq.it www.shurhuq.it

Partecipando ai due concer-ti offerti dalla formazioneleccese, il pubblico sosterràattivamente la causa “SaveThe Orchestra” per aiutarela Fondazione ICO el’omonima Orchestra TitoSchipa, storica istituzioneconcertistica della Provinciadi Lecce ed uno tra gli irri-nunciabili focolai di Culturadel Salento tutto.La ICO, infatti, in questi mesiè impegnata nel difficilecompito di assicurare conti-nuità alle sue attività sinfo-niche, liriche e concertisti-che che hanno garantitoeventi culturali di eccellenzanegli oltre trenta anni di pro-pria storia e tradizione.

34 salentointasca

A sostegno dell’Orchestra Tito Schipa

Page 35: SALENTO IN TASCA 837

35salentointasca

Teatro Pubblico Pugliese eConsorzio AAster, in part-nership con Enterprise Euro-pe Network di UnioncamerePuglia, Proago, CHIE-AM/IAMB e Distretto PugliaCreativa, hanno organizzatoper venerdì 13 febbraio apalazzo Turrisi a Lecce unworkshop rivolto agli im-prenditori dal titolo "Comu-nità, impresa: costruiamooccasioni per l’ innovazione”.Creatività e cultura sonooggi una componente im-portante della società pu-gliese, dell’immagine dellaregione nel mondo. Posso-no esserlo anche per le im-prese della Puglia?Questa la domanda alla ba-se dell’evento. Oggi il rap-porto tra sistema imprendi-toriale e servizi creativi può

rappresentare un importan-te punto di forza per affron-tare la crisi. Il tema strategicosu cui le imprese artigianepugliesi (ma anche indu-striali, agricole e turistiche)dovranno sempre più lavo-rare è l’ investimento nei“fattori immateriali dellaproduzione”. Questo perché,in un’ economia sempre piùaperta e globalizzata, non sipuò continuare a produrresemplici merci, ma è neces-sario produrre idee (moda,design, comunicazione, in-novazione, intrattenimento,ecc.) capaci di trainare lacompetitività delle merci el’attrattività di un territorio.La creatività e i giovani cre-ativi possono essere una ri-sorsa competitiva fonda-mentale e il rapporto tra

cultura e produzione rap-presenta un tema strategicodelle politiche di sviluppodell’ economia di un luogo.Obiettivo principale dell’ ini-ziativa è fare incontrare lacomunità delle imprese e lacommunity dei creativi e de-gli operatori della culturacreando un momento discambio utile per esplorareinsieme i possibili punti dicollaborazione.

Costruire occasioni per l’innovazione

Novità per marchi, brevetti e disegni industrialiAdesso è possibile trasmet-tere da casa, online, diretta-mente al ministero dello Svi-luppo economico, ledomande di brevetto, mar-chio e disegno industriale.La nuov amodalità di depo-

sito telematico, attiva sul sitodel Mise dal 2 febbraio, con-sente, effettuata la compila-zione guidata, assistita econtrollata dei moduli onli-ne, di provvedere alla quan-tificazione ed al pagamento

delle tasse dovute tramitemodello F24 ed interagirerapidamente con l’ Ammini-strazione. Per ricevere mag-giori informazioni, è possibi-le consultare il sito UIBM all’indirizzo www.uibm.gov.it

Page 36: SALENTO IN TASCA 837

Il parco agricolo e multifun-zionale dei Paduli vince laChampions league dei par-chi naturali, sbaragliandodecine di concorrenti daogni parte d’Italia, ovvero ilmeglio della natura made inItaly. Per aggiudicasi il titolodi campione d’Europa, il par-co salentino, ora, dovrà sfi-dare le proposte di altre 27nazioni concorrenti. La can-didatura italiana della storicaarea naturale dei Paduli,5.500 ettari di uliveto nelcuore del Salento, al “Premiopaesaggio del Consigliod’Europa 2014-15” è già untraguardo importante.La scelta del ministero deiBeni e delle Attività culturalie turistiche è stata approfon-dita nella serata di venerdì6 febbraio a San Cassiano,

davanti ad un pubblico dellegrandi occasioni. Sono inter-venuti: Angela Barbanente,vicepresidente della Regio-ne Puglia; Alessandro Marti-na, Fondazione Con il Sud;Ledo Prato, FondazioneMecenate90; AnnibaleD’Elia, assessorato regionalePolitiche giovanili; AntonioGabellone, presidente Pro-vincia di Lecce; Gabriele Pe-tracca, sindaco di San Cas-

siano e presidente del Galdi Terra d’Otranto; MassimoMartella, presidente dell’Unione dei Comuni Terre diMezzo; Mauro Lazzari e JuriBattaglini del LUA (Labora-torio Urbano Aperto).“Il progetto -ha affermatoBarbanente- è un esempiodi processo di coinvolgi-mento delle comunità localinato dal basso perché emer-ge come concreta e positivaapplicazione dei princìpidella Convinzione Europeadel Paesaggio per la tutelae la valorizzazione del patri-monio culturale”.Oltre al territorio di San Cas-siano, il parco si estendenell’agro di Maglie, Botru-gno, Surano, Supersano, No-ciglia, Giuggianello, Scorra-no, Sanarica e Muro Leccese.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Il Salento in Europa con il parco dei Paduli

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 837

Con il doppio weekend del-la WSK Champions Cup, lastagione 2015 del kartinginternazionale è iniziata dalcircuito La Conca di Muroleccese. Nei fine settimanadel 1° e dell’8 febbraio, si sisono sfidati i piloti più affer-mati delle classi KF, KF Ju-nior e 60 Mini, provenientida 4 continenti, a confrontocon i nuovi talenti che si af-facciano a queste categorie.Nella categoria KF, con duevittorie ottenute nella Fina-le e nella Prefinale, NicklasNielsen (Tony Kart-Vortex-Vega), ha riscattato il risul-tato non positivo del primofine settimana. L’olandeseRichard Verschoor (Exprit-Vortex-Vega) non è riuscitoa ripetere l’impresa del pri-mo round, concludendo

comunque secondo asso-luto, un buon risultato perun pilota al debutto nellacategoria. In KFJ, l’ america-no Logan Sargeant (FAAlonso-Vortex-Vega), vinci-tore della Prefinale A, ha do-vuto faticare non poco peravere la meglio sull’ indianoKush Maini (Tony Kart-Vortex-Vega) e sul russo Bo-gdan Fetisov (Tony kart-Parilla-Vega). Giornata stor-ta per Christian Lundgaard(Tony Kart-Vortex-Vega).Nonostante una straordina-ria rimonta in Finale, il da-nese ha perso la leadershipin classifica generale, sca-valcato da Sargeant.Con la vittoria nella Finaleconquistata all’ultimo giro,Il norvegese Dennis Hauger(CRG-LKE-Vega) si è aggiu-

dicato la classifica finalenella 60 mini. Il norvegeseha ereditato la vittoria dalbrindisino Leonardo Marse-glia (CRG-LKE-Vega), concui era stato in lotta pertutta la gara. Marseglia, do-po la vittoria nella Prefina-le, ha condotto in testa tut-ta la Finale, ma proprioquando era quasi in vistadel traguardo, un contattosubìto dagli inseguitori loha costretto a cedere la po-sizione. Terzo il pilota diOtranto (LE) Rocco Negro(Top Kart-LKE-Vega). Il pilo-ta di Maglie (LE) Luigi Co-luccio (Tony Kart-LKE-Vega) che conduceva laclassifica dopo la primaprova, ha concluso solosettimo, ma gli è restato ilsecondo posto in classifica.

WSK Champions Cup a La Conca

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 837

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 837

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 837

Dal 12 febbraioGEMMA BOVERY18,00 - 19,45 - 21,30

Cinema Ritrovato - 16 febbraioSALVATORE GIULIANO

19,00 - 21,00OperaLive - 17 febbraio

LA TRAVIATA A PARIS19,00

Cineforum - 18 febbraioITALO

18,30 - 21,00

Sala 150 SFUMATURE DI GRIGIO

16,30* - 18,10 - 20,25 - 22,35Sala 2MUNE

Il guardiano della luna16,30*

BIRDMAN18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 3SHAUN vita da pecora

17,10NON SPOSATE LE MIE FIGLIE

18,50 - 20,40 - 22,30Sala 4

SELMALa strada della libertà

17,50 - 20,10 - 22,20Sala 5

TAKEN 318,50 - 20,40 - 22,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

50 SFUMATURE DI GRIGIOSala 1

16,00 - 19,00 - 22,00Sala 4

16,20 - 19,20 - 22,20Sala 7

21,00 - 0,05

Page 41: SALENTO IN TASCA 837

* domenica

50 SFUMATURE DI GRIGIO17,10 - 19,30 - 22,00

50 SFUMATURE DI GRIGIO17,10 - 19,30 - 22,00

LA TEORIA DEL TUTTO17,15* - 19,30 - 21,45

TAKEN 317,30* - 19,30 - 21,30

Sala 150 SFUMATURE DI GRIGIO

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30Sala 2

BIRDMAN16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3SHAUN vita da pecora

16,30* - 18,30NON SPOSATE LE MIE FIGLIE

20,30 - 22,30

JUPITERIl destino dell’universo16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

STILL ALICE19,00* - 21,00

* domenica

Sala 1SHAUN vita da pecora

16,05SEI MAI STATA SULLA LUNA?

18,00 - 20,15 - 22,30Sala 5

50 SFUMATURE DI GRIGIO15,30 - 17,50 - 20,10 - 22,30

Page 42: SALENTO IN TASCA 837

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 837

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 837

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 837

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 837

46 salentointasca

la schedina, le partite e le classifiche

Page 47: SALENTO IN TASCA 837

47salentointasca

Esordio vincente, e tutto som-mato positivo, per il nuovo (ilterzo dell’anno) tecnico delLecce, Bollini, contro il Savoia.Buona la prova di Bogliacino,schierato a centrocampo conSalvi e Papini, autore ancorauna volta del gol decisivo, mapure Moscardelli, Lepore, Her-rera e gli altri hanno offertouna prestazione all’altezza.Rispetto alla scellerata esibizio-ne di Reggio Calabria, almenoi giallorossi -e magari non eracosa difficile- sono apparsi piùsicuri e determinati fino allafine, compresi i neo-arrivi Gu-stavo (Manconi era fuori perinfortunio) ed Embalo, pur avolte un pò troppo imprecisiin fase di realizzazione.L’epilogo della gara è stato ca-ratterizzato da una netta presadi posizione della Curva neiconfronti della società, ‘rea’ inquesti anni di aver lasciatopartire gli elementi di spiccodel vivaio locale, per tentarespesso di valorizzarne altri, in-gaggiati per lo più in prestito.Senza voler entrare in meritoalla tempestività delle proteste

(peraltro condivise e solleci-tate, già nelle scorse settima-ne, da buona parte dell’ opi-nione pubblica) della fasciastoricamente più calda e pre-sente del popolo giallorosso,è un dato di fatto che a voltesi poteva e doveva fare me-glio, con un programma serioe costante dall’inizio alla fine.Bisogna però anche ammette-re che i tempi, in tutto il mon-do... di questo calcio, sono or-mai purtroppo cambiati e chenessuno, per ora, tra gli im-prenditori locali e non, sem-

brerebbe (specie in serie C)intenzionato a ‘rischiare’ facciae capitali, per ridare al Salentoil lustro sportivo che merita eche ha da sempre contraddi-stinto -nel calcio, e non solo-la storia di questa Terra.L’augurio di tutti i veri tifosidel Lecce, a partire dall’ antici-po di venerdì, a Pagani, è chesi continui comunque a lottaretutti insieme e proseguire sullastrada appena intrapresa, inattesa di tempi migliori e al dilà di chi sta/starà in campo, inpanchina e pure fuori... nr.

foto: M.Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 837

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 837

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 837

Domenica 15 febbraio, Ci-cloAmici Fiab Lecce propo-ne una passeggiata in bici-cletta, colorati, mascherati,luminosi e rumorosi per fe-steggiare il Carnevale dellaGrecìa Salentina. Coriandoli,stelle filanti, fischietti, trom-bette, strumenti musicali,sorrisi e tanta allegria... que-sto il kit completo per colo-rare le vie di Martignano, do-ve in sella alla bicicletta iCicloamici parteciperannoalla sfilata dei gruppi ma-scherati e carri allegorici sot-

tolineando i temi e l' impor-tanza della mobilità sosteni-bile. Il Carnevale pedalatonasce dalla collaborazionedel Coordinamento del Car-nevale con le associazioniControPedale, Ruotando eFIAB Cicloamici di Lecce, loSpazio Bicivetta - Ciclofficinadi Galatina e la Ciclofficinapopolare di Lecce. Si partealle ore 10,45 da piazzaSant’Oronzo a Lecce, perpercorrere un percorso dicirca 30 km (andata/ritorno)di facile percorrenza su stra-

de secondarie asfaltate. Ilrientro è previsto per le ore17,30. Per ricevere informa-zioni in merito, telefonare alnumero: 347.0636857.

Domenica 15 febbraio, sisvolge presso il palazzettodello Sport di piazza Paliouno stage tecnico con il plu-ricampione maestro di ki-ckboxing Alfio Romanut.La kickboxing è una discipli-na che allena la mente e ilcorpo, ma è anche unosport da combattimento, incui si utilizzano le tecnichedi calcio (frontale, laterale,rotante, girato e incrociato)tipiche delle arti marzialiorientali unite ai colpi con ipugni, propri della tradizio-

ne anglosassone (diretto,gancio, montante). Questotipo di sport, che richiedegrande costanza ed applica-zione negli allenamenti, èsenza dubbio coinvolgenteed entusiasmante ed è ba-sato sull'impiego di precisetecniche di pugni, calci eschivate. Da un'idea del "te-am Casalino "di Lecce, la cit-tà ospita una delle figurepiù rappresentative di que-sto sport. Romanut, infatti,vanta un’ esperienza plu-riennale ed è il coach dei

fratelli Giorgio e Armen Pe-trosyan del team " Satori"che si cimenta da anni neglisport da combattimento, ri-portando sempre risultatidi assoluto prestigio. Lo sta-ge avrà iniziò alle ore 10. Perinfo e costi: 347.6118854.

In bicicletta al Carnevale della Grecìa Salentina

Kickboxing: uno stage con Alfio Romanut

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 837

Da secoli, a Cutrofiano, lasera del 17 febbraio si ac-cendono decine di falò aicrocicchi delle strade, nonper festeggiare Sant’ Anto-nio abate con un mese diritardo, ma il patrocinio diSant’Antonio da Padova perlo scampato terremoto.Infatti, si racconta che il 17febbraio del 1810 ci fu, dinotte, un terremoto: i cutro-fianesi si alzarono, andaro-no in chiesa, misero sul sa-grato il Santo da Padova acui rivolsero le loro preghie-re e accesero i falò con le“sarmente”, tralci di vite sec-chi, per scaldarsi. Molto pro-

babilmente, la tradizione èancora più antica e risale al1743, quando sempre a feb-braio, ci fu un terribile terre-moto in tutto il Salento, cheprovocò morti e distruzione,tranne a Cutrofiano, dovenon ci furono vittime masolo lievi danni.Proprio per ricordare e rin-graziare per lo scampatopericolo, ogni anno il 17febbraio a Cutrofiano è fe-sta, con messe e la proces-sione che si sviluppa per leprincipali vie del centro abi-tato, scandita dalle marceintonate dall banda musica-le, dal crepitio delle favilledei falò e dai fuochi d’ artifi-cio che, copiosi, deflagranoal passare del simulacro.Proprio le decine di fòcare(falò) accese per devozione,ed intorno alle quali si chiac-chera, si mangia e si fa festa,rappresentano la peculiaritàdell’atteso evento.Il programma, particolar-mente curato, prevede: alleore 18 la Ss. messa pressola Chiesa madre con solen-ne, con panegirico al Santo;alle ore 19, la processione;alle ore 20,30 in piazza Mu-

nicipio, la pirotecnica accen-sione della grande fòcara acura della ditta FrancescoMeega; a seguire, l’ esibizio-ne della banda musicale Cit-tà di Cutrofiano e quella delduo comico Libera il sorriso.alle ore 21,00 in piazza Ca-vallotti, prende il via lo spet-tacolodel gruppo di musicapopolare Cardisanti, con ra-duno spontaneo di tambu-rellisti e dei danzatori di piz-zica; alle ore 21,30 in piazzaMunicipio, il concerto dellaBandadriatika.La serata è resa gustosa dal-la presenza di numerosistands enogastronomici.

Sant’Antoni te le Fòcare a Cutrofiano

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 837

Dopo la presentazione di"Abusivi. La realtà che nonvediamo. Genio e sregola-tezza degli italiani" di Rober-to Ippolito, proseguono gliappuntamenti firmati dalgruppo (Ri)Generazione Po-litica e da Xoff. Conversazio-ni sul futuro. Venerdì 13 feb-braio alle ore 19 (ingressogratuito) presso la libreriaErgot di Lecce spazio allapresentazione dell'ebook"Le parole della politica" (Al-fabeto Treccani) con la par-tecipazione di Massimo Bray(parlamentare e curatore delvolume), Dino Amenduni(giornalista, social mediamanager e consulente di co-municazione politica di Pro-forma), Serena Fortunato(giornalista e consulente di

comunicazione politica Mo-scabianca). Modera Alessan-dra Lupo (giornalista NuovoQuotidiano di Puglia). Dopola premessa di Bray, il libroospita alcuni brevi saggi. “Lacomunicazione politicanell'era dei social media” diSara Bentivegna; “La politicaparla chiaro” di Stefania Spi-na; “La politica e la storia acolpi di slogan”di GiovanniBianconi; “La politica senzamediazioni” di Maria VittoriaDell'Anna; “La comunicazio-ne politica più efficace” diGianluca Giansante; “La for-za di una lingua unitaria” diSilverio Novelli; “Politica: untemporale ciclico di parolenuove. Intervista con GianLuigi Beccaria” a cura di Lo-renzo Pregliasco; “Mille-

proroghe” di Giulio Vesperi-ni; “Governabilità” di SilverioN o v e l l i ; “ D e c i s i o n e,decisionismo” di Carlo Galli;“Riforma” di Massimo CarloGiannini; “Insulto” di MariaV i t t o r i a D e l l 'A n n a ;“Teleturpiloquio” di MarcelloRavesi; “Tra fiducia esfiducia” di Valentina Grassi;“Austerity e Austerità” di Li-cia Corbolante; “Jobs Act” diSilverio Novelli; “Malpancisti,gufi e rosiconi” di LorenzoPregliasco; “Populismo” diLoris Zanatta; “Clandestino”di Grazia Naletto; “Ripresa”di Stefania Spina; “Tweet-mania” di Edoardo Novelli;“Cambiamento” di DinoAmenduni. Per ricevere altrenotizie sulla rassegna, tele-fonare al 339.4313397.

Le parole della politica: una rassegna di incontri

Stone stories. Le pietre di Puglia nel designVenerdì 13 febbraio (dalle16 alle 18) le sale del convit-to Palmieri di Lecce ospitanola presentazione di Stonestories. Le pietre di Puglianell'architettura, nel design,nel paesaggio, articolato pro-getto promosso da RegionePuglia, Innovapuglia e Istitu-

to di Culture mediterraneedella Provincia di Lecce. Nelpercorso di valorizzazionedel settore lapideo, avviatodalla Regione Puglia già daalcuni anni, c’è l’ interesse atutelare da un lato un’attivitàcaratterizzata da un prodot-to di grande pregio e dall’

altro le condizioni di un pa-esaggio ricco e bello. La Pie-tra di Puglia racconta di unmestiere antico, fatto di pas-sione e fatica, che produceopere d’arte esportate in tut-to il mondo e che oggi si pre-occupa di non ferire il terri-torio e vuole invece narrarlo.

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 837

Venerdì 13 febbraio alle ore22 (ingresso gratuito riserva-to ai soci), ai Laboratori mu-sicali di Trepuzzi, in collabo-razione con Zerowebradio,appuntamento con Super-Star Carnival Party. Sul palco,il ritorno della band SpreadYour Legs e le selezioni deidj Ricky Rock e Stef Nut s. Ilprogetto dei Laboratori mu-sicali nasce nel 2009m conl'obiettivo di rafforzare la cul-tura musicale nel territoriopugliese, ponendosi comemotore di un vivace proces-

so artistico e professionale -in continua evoluzione - cheabbraccia alcuni dei seg-menti portanti del mondodella musica. Didattica, pro-duzione artistica, produzio-ne radiofonica, ideazione eproduzione di eventi sonosolo alcune delle attività cherendono i Laboratori musi-cali un progetto unico nelsuo genere: ambizioso nellavolontà di costruire un pro-cesso collaborativo alta-mente professionalizzantee concreto nelle modalità di

esecuzione, teso a privilegia-re la natura laboratoriale. ILaboratori musicali sonoospitati in una sede di oltre1000 metri quadrati, due sa-le prove, due sale registrazio-ni, due sale regia, nove stan-ze per la didattica, una salaeventi. Info: 328.5631327.

Superstar Carnival Party ai Laboratori musicali

Tempo di Carnevale, la natura si traveste“Tempo di Carnevale: la na-tura si traveste!” è il titolodel nuovo appuntamentoproposto dal Parco di Rauc-cio. E’ tempo di Carnevale,ma la regina dei travesti-menti resta pur sempre lanatura. Si chiama mimeti-smo, la capacità di un orga-nismo di confondersi conl’ambiente circostante o diimitare un altro organismo,allo scopo di trarne vantag-gio, solitamente per non es-sere predato o per aumen-tare la chance di predazione.

E questa pratica non riguar-da soltanto gli animali, primifra tutti gli insetti, ma anchele piante e famose sono, alriguardo, le orchidee.L’escursione, previstaper do-menica 15 febbraio dalle11 alle 13 al bosco, ha cometema quello delle numerosestrategie di mimetismo, daquello criptico a quello fane-rico, da quello batesiano aquello mulleriano, così daapprofondire l’arte del trave-stimento in natura, comestrategia di sopravvivenza.

Appuntamento alle 11, perla visita al bosco, presso l’areapic-nic del Parco, sede delCentro di esperienza Fillirea.Organizzazione e gestione:coop. Terradimezzo, info al:3339855341. Quota: adulti5,00 €, bambini 3,00 €.

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 837

54 salentointasca

Dieci architetti-designer ealtrettante aziende salentinelegate alla pietra e ai mate-riali lapidei sono i protago-nisti di Selfportrait 6, origi-nale appuntamento, concadenza semestrale, ideatoe organizzato dall’architettoFernando Longo per valoriz-zare il design territoriale ecreare un rapporto concretoe indipendente tra design,artigianato e identità locale.A Lecce, gli spazi del LoftSDW (Salento DesignWorkshop) in via Leuca km3 - un opificio che negli anni’80 produceva componentimetallici per l’arredo, poi tra-sformato nello studio-laboratorio di Longo e inuna galleria aperta alle idee,allo scambio e all’incontro –ospitano fino al 7 marzo, ilavori di design frutto della

collaborazione tra progetti-sti e aziende locali, invitatiproprio da Longo a confron-tarsi sul tema della pietra,elemento fortemente iden-titario, che ha ispirato neltempo artisti, scultori, arti-giani. Oggi, si assiste a unarivisitazione della materia ealla creazione di pezzi di de-sign originali. In mostra, cisono prodotti interessanti,progettati dagli architetti erealizzati da realtà impren-ditoriali salentine con il co-mune denominatore di nonlavorare per nessuna altraetichetta se non la propria,su piccola o su larga scala.Selfportrait è un contenitoreautogestito e autopromos-so, che si sviluppa in tre se-zioni: Design Gallery, DesignFactory e Design Portrait.Nella sesta edizione le primedue sezioni coincidono: aogni progettista è stata ab-binata un azienda salentina,che ha adottato il progetto,realizzandone il prototipo.Così Archicool di BeatriceMalorgio e Donato Matarre-se, assistiti nella realizzazio-ne da Romanopietra, pre-senta Umidentity, un’intera

collezione di umidificatoriper radiatori in pietra di So-leto e acciaio inox; mentreGabriele Perrino progettagROove,una fetta di grovierapensata come una piastraradiante con chiaro riferi-mento ai linguaggi pop. Ilprototipo in granito verdesapoti è stato realizzato daRusso Marmi. C’è chi si misu-ra con il tema del lavabo,come Giorgio Baldassarre eil suo Mono (Lithos), un la-vabo monolitico in pietraleccese costruito dalle Sorel-le Cosi, dall’estetica linearee semplificata con forme spi-golose, ma anche sensuali,che richiama manufatti inpietra diffusi nella civiltàcontadina del Salento. Stes-so tema per Fernando Lon-go e il suo Squadro, lavaboin pietra di Casarano della

Selfportrait 6 nel Salento: in mostra 10 progetti

Page 55: SALENTO IN TASCA 837

55salentointasca

di architetti-designer sul tema della pietracollezione chiamata OgniVolta realizzata dalla Mar-meria di Russo Luca: s‘ispiraalle numerose soluzioni dicopertura a volta tipiche sa-lentine, che non servono piùa coprire ma a contenerel’acqua. Come Longo ancheAntonio Di Paola è affascina-to dalla materia grezza, daiblocchi di pietra estratti dallacava e progetta Giardino,una chaise longue in pietradi Trani ispirata all' AngelusNovus di Klee, realizzata daRo.Mar. Altri indagano ilcampo delle superfici piane,progettando rivestimentimurali, come la boiserie inpietra Tagghiata di MADe-sign (Andrea Di Tondo e Lin-da Lisi): un rivestimento aparete retroilluminato inpietra leccese, che riprendei tagli delle tecniche di estra-zione della pietra, realizzatada Bianco Cave. Altri ancoracreano tavoli, come lEscher_table di archi-LAB_studio di Giovanni Ne-gro e Anna Grazia Ecclesia:un tavolo indoor-outdoor intravertino, acciaio e bronzo,prodotto da Gre.Tu.For Mar-mi. Oppure Giardini in mo-

vimento, un tavolino da sa-lotto pensato dallºarch.Onelia Greco e realizzato daPunto Marmo. Utilizzandouna lastra di pietra lavica eun piano in vetro hanno re-alizzato una sorta di acqua-rio, che accoglie gli origamiin carta da sempre il princi-pale interesse di Onelia.Le progettiste Patrizia Mar-zo, Ada Mazzei e Silvia Sco-ditti propongono, invece,Pietra Mistica (un altare inpietra leccese, tagliando iblocchi in modo da rendereevidente il disegno delle di-sposizioni a strati) realizzatoda Marrocco Pietra Leccese.Infine una collezione di ta-glieri (completi di alzate datavola) a nome Tarsia è statadisegnata da Valeria Crastoe Stefania Galante, che han-no trovato in Nuova MarmoArredo l’azienda capace direalizzarla: si tratta di un gio-co di intarsi geometrici, chemette in relazione dinamicail bianco di Carrara con pie-tre di diverso colore e ri-manda all’arte di Malevic.La sezione Design Portrait,dedicata esclusivamente all’arte, ospita il fotografo Da-

niele Coricciati, che presentaPetra: nella fotografia l’ auto-re che è alla ricerca dellastruttura della pietra, trasfor-ma una parete a secco in unidea astratta, rilevando quel-le potenzialità visive e lingui-stiche celate dietro l’asperitàdi un sasso. Fino al 7 marzoSelfportrait 6 prevede oltrealla mostra delle opere deipartecipanti anche la proie-zione di tre film a tema: ve-nerdì 13 febbraio alle 21 cisarà La decima vittima diElio Petri (1965); il 20 feb-braio Professione: Reporter di Michelangelo Antonioni(1975) e il 27 febbraio Ilventre di Peter Greenaway(1987). Sabato 7 marzo, alleore 19, ci sarà il finissage conla mostra one shot Rigenia dello scultore Fabio Starace.Per notizie: 338.3346594.

Page 56: SALENTO IN TASCA 837

56 salentointasca

La cucina del recupero conil riutilizzo degli avanzi delgiorno prima, proprio comeaccadeva un tempo tra lagente che viveva nei casolaridi campagna ma anche nel-le sgangherate casette deipescatori in riva al mare, rac-contata da Andy Luotto, hastimolato l’interesse di cuo-chi, produttori e giornalistipugliesi. L’evento salentinodello chef per passione,Luotto, il 4 e 5 febbraio, èstato promosso dall’ Asso-ciazione Sapori Oriented’Italia in collaborazione conla rete informale di aziendeagroalimentari salentine, PiùGusto, con l’obiettivo di tra-sformare gli “avanzi buoni”

in gustosi piatti da far lecca-re i baffi ai più raffinati gour-met. Piatti poveri, ma buonie sani, perché gli ingredientioriginali sono di qualità.La gustosa iniziativa è stataintrodotta, il 4 febbraio alleore 10, presso il ristorante ITrappeti di Pardo a Galatinada Luigi De Bellis, direttoredel DiSTeBA dell’Universitàdel Salento, con un’ampiaprolusione su: “Il cibo(Sa)lento: i PAT - ProdottiAgroalimentari Tradizionali”.Già, perché il Salento è riccodi “prodotti tradizionali”, cioèprodotti agroalimentari lecui metodiche di lavorazio-ne, conservazione e stagio-natura sono consolidate neltempo. I produttori della re-te Più Gusto sono i testimonipiù affidabili di questi pro-dotti tradizionali perché ol-

tre ad averli riproposti consuccesso all’attenzione ditutti, li producono e li com-mercializzano. Il brand PiùGusto, ancorché in manierainformale, ne certifica laqualità. Ogni produttore haraccontato al gran numerodi partecipanti i suoi prodot-ti esposti in bellavista tra untorchio alla genovese el’altro per essere degustati.Intanto sempre, a I Trappetidi Pardo, Luotto, assistito dalpersonal chef salentinoMimmo Persano e dagli stu-denti dell’Istituto Alberghie-ro “Filippo Bottazzi” di Ugen-to ha raccontato agli chefdi Sapori Oriente d’Italia co-me preparare le polpette dipane (Pallotte cac’e ove ditradizione abruzzese), lasa-gna di pane, gnocchi di pa-ne, pancotto e frittata di pa-

I piatti poveri di Luotto accendono i cuochi

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 57: SALENTO IN TASCA 837

57salentointasca

salentinine. Piatti poveri ma gustosis-simi, molto apprezzati an-che dalle pantere del clubsportivo Demo.Co.S. Cutro-fiano Volley in gara nel Cam-pionato Nazionale di B1Femminile Girone D chehanno partecipato con gu-sto all’incontro, a tavola con

Luotto, sfidando la dieta.Il giorno successivo a SanSimone di Sannicola al risto-rante Vecchia Cantina dellochef Mattia Lotti, la musicanon cambia. I magnifici due,Luotto e Lotti, con l’ assisten-za discreta dello chef in erbaFrancesco Manco e della bri-gata di cucina hanno prepa-rato dei piatti semplici, deli-cati e gustosi molto

apprezzati dai giornalisti pu-gliesi (Manila Benedetto,Giuseppe Barretta, RosaliaChiarappa e Antonio Muci),chef e produttori di Più Gu-sto. “A cena di recupero conAndy Luotto” sono stati de-gustati: pancotto con cimedi rapa, caciocavallo e panesu crema di caciocavallo; la-sagna di pane con ragout dimaiale e piselli; timballo dicavatelli con piselli e salsic-cia; capocollo cotto in birra

B94, frutta e verdure, concontorno di tortino di pata-te; budino di ricotta al Cuet-tu. In cucina Luotto ha utiliz-zato i prodotti di Più Gusto:pane di farina di grano duroe lievito madre di Artemea;capocollo di Martina Franca,maiale e salsiccia Santoro;caciocavallo e ricotta Lanzil-lotti; pomodoro semiseccodi Torre Guaceto; ragout conpassata di pomodoro giallo Vizzino; pisello nano di Zol-lino Calò&Monte; cavatellidi farina di semola di granoCappelli di Cardone; birraartigianale B94; patata no-vella di Galatina Dop di Roc-co Biasco; frutta e verduradi Alezio; friselline tricoloree grissini ai cereali Tagliafer-ro; Cuettu (Vincotto dolced’uva) Terra Apuliae. c.p.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 58: SALENTO IN TASCA 837

58 salentointasca

La classica commedia degliequivoci, dove ogni perso-naggio si veste di un ruoloper nascondere la proprianatura più profonda. Se poiad esserne protagonista èl’istrionico Biagio Izzo, alloralo spettacolo è assicurato.Sipario su “L’amico delcuore”, commedia di Vincen-zo Salemme, che ne è ancheregista, che l’attore parteno-peo interpreta mercoledì 18febbraio alle ore 20.30 alteatro Il Ducale di Cavallinonell’ambito della Stagioneteatrale 2014/2015 siglatadall’Amministrazione comu-nale di Cavallino in collabo-razione con il Teatro Pubbli-co Pugliese. In scena ancheFrancesco Procopio, MarioPorfito, Vuliya Mayarchuk,Samuele Sbrighi, Luana Pan-taleo e con Antonella Cioli.La trama: Roberto Cordovadeve subire un trapiantocardiaco con poche proba-bilità di sopravvivenza.Un’occasione di rivalsa neiriguardi dell’amico più for-tunato, l’amico del cuore,Michelino, che ai suoi occhiappare un uomo di succes-so per di più sposato con

una donna bellissima. Qualeoccasione migliore quindiper vendicarsi di quell’amicoche si dice uomo aperto edemocratico che giudica lagelosia un sentimento bar-barico, chiedere, come ulti-mo desiderio, di andare aletto con sua moglie? Il tuttonella tessitura classica dellacommedia degli equivoci:un prete ambiguo che nonha deciso se essere “uomoo ministro di Dio”; un ragaz-zo di quattordici anni (mala-

to del morbo di Matusa-lemme) che ne dimostraquaranta e crede di esserela reincarnazione di un mer-lo; la mamma di questo ra-gazzo legata ancora al ricor-do del marito defunto, mache alla prima occasione ce-de alle lusinghe di un tassi-sta invadente e aggressivo.E su tutti spicca Frida, la bel-lissima bionda svedese, mo-glie di Michelino. Ingresso18 euro (ridotto 15 euro). Perinformazioni: 0832.611208.

In scena a Il Ducale L’amico del cuore

Page 59: SALENTO IN TASCA 837

59salentointasca

Sfilano le maschere per levie del paese ed è festa perCarnevale. Torna con la suaII edizione il Carnevale Ca-vallinese, iniziativa ritornatalo scorso anno dopo alcunilustri di assenza e ripresagrazie alla sinergia tra asso-ciazione Abruglia e Comita-to Feste Madonna del Mon-te e San Domenico diGuzman, con il patrociniodell’ Amministrazione co-munale di Cavallino e la di-rezione artistica di AndreaSanzò. Doppio appunta-mento per l’edizione 2015del Carnevale Cavallinese:domenica 15 febbraio alleore 14.30 da piazza Castro-mediano parte la sfilata deicarri allegorici, gruppi e sin-gole maschere. Al ritorno inpiazza, divertentismo e ani-

mazione, con la partecipa-zione di Re Carnevale e lapremiazione dei carri allego-rici. La serata viene animatada Monica Stenti. Martedì17, invece, sempre da piazzaCastromediano parte il“corteo funebre” con la ma-schera tipica salentina“Paulinu Cacafae”, che dopoaver percorso alcune vie delpaese, si conclude con il ro-

go della maschera alla Villacomunale. Tra coriandoli estelle filanti che invaderannodi gioia e allegria le vie delpaese, si torna a riassaporarequell’aria di festa carnevale-sca di moltissimi anni addie-tro, quando a siglare questamanifestazione era l’ impe-gno di Dario Caputo, Dome-nico Cazzato e del compian-to Donato Chirizzi, assiemea numerosi altri amici.Oggi torna la festa in grandestile, grazie all’idea del Comi-tato e di Abruglia e al soste-gno del Comune, impegna-to in prima linea, comesempre, quando si tratta dirivalutare le tradizioni delpaese. A contribuire alla re-alizzazione dell’evento, sonostati poi numerosi sponsordi aziende private.

Il Carnevale: la festa più co-lorata dell’anno, la festa go-liardica e irriverente, in cui iruoli vengono stravolti e lemaschere permettono afognuno di attribuirsi unanuova identità. Tanti i com-positori che si sono fatti sog-

giocare dal fascino sovversi-vo di questa festa. Il TitoSchipa, nella produzione delMartedì grasso, il 17 febbra-io alle ore 20,45 al teatro Pai-siello a Lecce propone, perla Stagione I concerti delConservatorio, “Il Carnevale

degli Animali, Pulcinella e...”,una produzione con l’ Or-chestra da camera del TitoSchipa diretta da GiovanniPellegrini, con Pierluigi Ca-micia e Vincenzo Rana; vocerecitante Vincenza De Rinal-dis. Ingresso libero.

Appuntamento con il Carnevale Cavallinese

Il Carnevale degli Animali, Pulcinella e...

Page 60: SALENTO IN TASCA 837

60 salentointasca

Cala il sipario sul Carnevale,domenica 15 e martedì 17febbraio, con le sfilate dicarri allegorici, gruppi ma-scherati e scuole di danzaa Gallipoli, Corsano e in Gre-cìa Salentina. A Gallipoli,domenica, si replica il gran-dioso spettacolo dei carriorganizzato dalla Fabbricadel Carnevale, con il patro-cinio dell’assessorato Turi-smo e Spettacolo del Co-mune di Gallipoli. I carri,realizzati dai maestri carta-pestai gallipolini con la di-rezione artistica di AlbertoGreco, a mezzogiorno, per-correndo il centralissimocorso Roma, raggiungeran-no piazza Moro, dove soste-

ranno fino alle 15,30quando re Candallino e suamaestà Mendula riccia av-vieranno il corteo, per rag-giungere il baldacchino re-ale in piazza Tellini. Fino asera, sfileranno i cinque gi-ganteschi carri accompa-gnati da coloratissimi grup-pi in maschera, da danze emusica a cura delle scuoledi ballo locali, che racconta-no la Divina Commedia diDante Alighieri con perso-naggi dei giorni d’oggi. Unesempio per tutti: l’Arpia,ovvero la tedesca AngelaMerkel, che sovrasta minac-ciosa con la sua politica dirigore l’Italia ridotta all' os-so, in mano a Renzi, con ac-canto padre Dante, che nonsi può neppure consolare

con un bicchiere di vinoperché il fiasco è a secco.Martedì, 17 febbraio, il Car-nevale si sposta nella CittàVecchia dove alle ore 16 suvia Antonietta De Pace sfi-lano solo i gruppi masche-rati per la premiazione e perla grande festa, dalle 19 finoa mezzanotte, sul sagratodella chiesa di San France-sco d’Assisi con artisti, acro-bati, giocolieri e mangia-fuoco in attesa dei dodicirintocchi del Campanone.C’è un pizzico di sana ironiaanche nella XXXIII edizionedel Carnevale di Corsano edel Capo di Leuca promos-so dalla Pro Loco presiedutada Salvo Bleve. Domenicae martedì sfileranno per levie di Corsano cinque carri

Tra sfilate e chiangimorti si chiude il Carnevale

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 61: SALENTO IN TASCA 837

61salentointasca

accompagnati da gruppi inmaschera e scuole di danza.Di grande attualità il carro“Caos” realizzato dal gruppo“Mir”, coordinato dal gior-nalista Cesario Ratano, conla statua della Libertà rottatra le macerie, come dire lalibertà perduta, dominatadal kryptoniano Kal-El, il Su-perman Matteo Renzi, in-calzato dalla Araba Fenice,l’Europa che rinasce dalleceneri della crisi economi-ca. Gli altri carri: “La storiainfinita” del gruppo “Quelliche il Macello”; “Tra sognoe realtà” realizzato dal grup-po “I Mena mena”; “Il segre-to del faraone” allestitodall'associazione “Geppettotorna a scuola” raffiguranteIside, la dea della maternità,e Tutankamon, il faraone

bambino e “Un giorno diFelicità”, il carro della ProLoco che apre la sfilata.In Grecìa Salentina si fa fe-sta a Martignano, domeni-ca alle 14.30 con la grandesfilata di gruppi mascheratie carri allegorici e, martedì,tutta la giornata, in piazzadella Repubblica, con la“Morte te Lu Paulinu”.Martedì grasso, ultimo gior-no di Carnevale, alla grankermesse carnascialesca sa-lentina si aggiungono ichiangimorti che piangono(un tempo più numerosi,oggi molto meno) a Gallipolitra le stradine della Città Vec-

chia la dipartita del giovanemilitare Teodoro, Lu Titoru,strozzato da una polpetta,e a Martignano Lu Paulinu.Qui, il trapasso a miglior vitadel Carnevale (Lu Paulinu) èspettacolarizzata nell’Agorà,

dove la vedova in lacrime,la Nina Sconza (Quaremma),cumpare N’toni, cummareLicchia, l’angilu Giocondu,lu ziu Peppinu, la papara, laciuccia e tutti i parentichiangimorti, vicini e lunta-ni, si consolano sin dal mat-tino con fumanti pezzettidi cavallo al sugo degustati“alla furcina” e, a mezzogior-no con il più tradizionale“consulu”, pranzo pubblicodi piatti tipici della Grecìa ela trippa con le patate diItalo Chironi. c.p.foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 62: SALENTO IN TASCA 837

62 salentointasca

Fabio Tacchella, cuoco econsulente gastronomicodi altissimo livello, ricono-sciuto nel mondo per le sueinnovative tecniche in cuci-na, è approdato nel Salento.Il 9 e 10 febbraio scorsi, periniziativa dell’AssociazioneCuochi Sapori Oriente d’ Ita-lia, presieduta da Fabio Ban-

dello, ha raccontato all’ Eu-rofood di Dario Perrone aGalatina le “Nuove tecnolo-gie in cucina”, ai cuochidell’associazione e ai piccolichef in erba dell’ Alberghie-ro di Santa Cesarea Terme.L’inventore della carta Fata,prodotta da DecorfoodItaly,ha cucinato al cartoc-cio in modo trasparentenella busta per cibo (Fata

Bags), sempre firmate Tac-chella, le verdure freschedell’orto, dai peperoni allecime di rape ma anche unadelicata marmellata di pere,e conservate in frigo per es-sere successivamente utiliz-zate per preparare gustosipiatti e crostate. Con que-sta tecnica si possono pre-parare arrosti, soufflé, pael-la, pesce, tagli pregiati dicarne, dove il profumo, co-me il sapore, vengonomantenuti all'interno delcartoccio. L'inventiva e lasua grande maestria siesprimono in modo effica-ce nell'ideazione di stru-menti da cucina e sistemidi cottura innovativi. La suagenialità è stata più voltepremiata: medaglie d'oro edi bronzo alle Olimpiadi diFrancoforte e due d’ argen-to all'Olimpiade mondiale

di Basilea. Dal 1974 è iscrittoalla Federazione ItalianaCuochi. Nel 2001 ha assuntola direzione della Nazionalecuochi della Federazioneconseguendo lusinghierisuccessi. L’Accademia dellaCucina Italiana l’ha premiatocome migl ior cuocodell'anno 2000, mentre allafiera "Sapore - Tasting Expe-rience" di Rimini ha conse-guito il premio dello chefpiù innovativo del 2010.

Nuove tecnologie in cucina

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 63: SALENTO IN TASCA 837

63salentointasca

Domenica 15 febbraio, alleore 18, prende il via neglispazi dell’Angels Ristorante,in via Adriatica a Lecce, lapresentazione del nuovo li-bro dello scrittore e criticoletterario Stefano Donno,“Nerocavo” (Lupo Editore).Per l’occasione, viene inau-gurata la personale di pittu-ra di Paola Scialpi, ispirata alvolume (aperta al pubblicodal 15 al 22 febbraio) e as-saggi in tonalità di Nerocavointerpretati dallo chef Ange-lo Colelli. La serata viene in-trodotta dal critico d’arte TotiCarpentieri. Nerocavo è unaraccolta poetica densa, stra-tificata, una vera e propriacatàbasi negli strati più pro-fondi della vita. L’intero cor-po poetico è l’allegoria di un

viaggio interiore per versiche l’autore compie in bilicotra l’esoterico e l’essoterico,ovvero il salto di coscienzada uno stato esistenziale incui si ha la consapevolezzadella fine di ogni cosa, allatrasmutazione in un’altra di-mensione spirituale, già pro-iettata verso l’eternità.Ma il percorso non è esenteda ostacoli, e i versi sembra-no poi improvvisamente de-viare, quasi ad assumere unapropria e autonoma intelli-genza tanto da disegnareun’altra geografia emozio-nale che riscrive una desti-nalità diversa, che ripete all’infinito se stessa, quasi fosseun eterno “initium”. Neroca-vo (omaggio alla poeticadell’autore Enzo Mansueto),è impreziosito dalle operedell’artista Paola Scialpi, dal-la prefazione di AlessandraPeluso e dalla post-fazionedi Vittoria Coppola. StefanoDonno (1975) si è laureatonel 2005 in Filosofia pressol’Università degli Studi diLecce. Sue poesie sono inse-rite in numerose antologiee suoi articoli e saggi sonoapparsi su importanti riviste

nazionali e internazionali.Pubblicazioni: Sturm andPulp (Lecce, 1998); EdoardoDe Candia, considerazioniinattuali (Lecce, 1999); SeHank avesse incontratoAnais (Lecce, 1999); Mono-logo – + (Copertino, 2001);Sliding Zone (Lecce, 2002);L’Altro Novecento – giovaneletteratura salentina dal1992 al 2004 (San Cesario,2004); Ieratico Poietico(Nardò, 2008); Dermica perversi (Faloppio, 2009); Men-dica Historia (Lecce, 2010);Corpo Mistico (Roma, 2010);Prezzario della rinomata ca-sa del piacere (con AnnaChiriatti, Martignano, 2011);A Sud del Sud dei Santi acura di Michelangelo Zizzi(2013, Faloppio).

Nerocavo, una raccolta poetica densa

Page 64: SALENTO IN TASCA 837

Il complesso monumentaletorre del Parco è la sceno-grafia perfetta per festeggia-re San Valentino. Sabato 14febbraio, a partire dalle 21,la splendida dimora storicadi Lecce accoglie le coppiedi innamorati per una cenaromantica a lume di cande-la. Riscaldati dal calore di uncaminetto acceso e avvoltiin un’atmosfera suggestiva,sembrerà di essere in un luo-go fuori dal tempo.Un menù a tema delizieràgli ospiti con pietanze d’ ec-cellenza, accompagnato danote musicali suonate dal

vivo. Per le coppie di futurisposi, sarà l’occasione perammirare il salone delle fe-ste, la sala del Principe, lasala di Maria D’Enghien e leraffinate specialità dello chefAndrea Serravezza. Ognicoppia potrà personalizzarela propria cena, prenotandofiori o un pensiero specialeper il partner con una dedi-ca originale che lo staff ditorre del Parco penserà aconsegnare. Per chi lo desi-dera, sono disponibili came-re per soggiornare e viveremomenti indimenticabili.Sarà come vivere una favola

moderna dal sapore medie-vale. Per notizie su menu edisponibilità, consultare il sitowww.torredelparco.com/san-valentino-lecce/Per maggiori informazioni eprenotazioni: 0832.347694.

Baldieri Dolce & Salato siaccende d’amore per tuttele coppie che decidano dicoccolare i loro cuori con imigliori sapori d’Oriente.Sabato 14 febbraio, giornodi San Valentino, nel “cuore-

goccia” più famoso di Lecce,la migliore tradizione giap-ponese del Sushi si fondecon quella del vero gelatoartigianale all’italiana, perfesteggiare l’amore, il piùgenuino frutto di natura!

Dalle 18 alle 22, appunta-mento, in galleria Mazzini,a Lecce, per una gustosa eromanticissima serata daAperiSushi... in love. Per ri-cevere altre informazioni inmerito, tel: 0832.393687.

Secondo appuntament conla rassegna House Show, fir-mata Soniboni Officine cul-turali. Domenica 15 feb-braio, alle 20,30 si viaggia

con l’espressività del corpo,quella femminilità vera, nondeformata dagli stereotipiattuali, con una serata doveil teatro incontra il burle-

sque. Un viaggio con duedonne: l’attrice ChiaraD’Ostuni e la perfomer Ma-lena Gautier. Per ricevereinformazioni: 339.4492300.

San Valentino in una cornice medievale

AperiSushi... in love

Teatro e burlesque in House Show

Page 65: SALENTO IN TASCA 837

65salentointasca

Due di Picche: tra amore e d’improvvisazione

Domenica 15 febbraio, Im-provvisart presenta Dome-nica di Carnevale a Lo spaziocon gli artisti di strada!Domenica 15 febbraio arri-va a “Lo Spazio” lo spettacolocon gli artisti di strada di Im-provvisart, frutto di anni diesperienza nelle piazze, neiteatri e nelle strade di tuttala Puglia: le performances sibasano soprattutto sulla ma-gia comica, il cabaret e la gio-coleria adatta a qualsiasi età.

Lo spettacolo vede in scena3 artisti: ci sarà spazio pergiochi di prestigio, numeridi giocoleria ed equilibrismosu un altissimo monociclo,farse esilaranti e coinvolgen-ti, dove il protagonista saràil pubblico. Durante lo spet-tacolo verranno realizzatesculture con i palloncini de-dicate in particolare ai piùpiccoli, per concludere pianpiano con divertenti giochicon il fuoco e di magia inte-

rattiva che coinvolgerannotutti i presenti. Appunta-mento presso Lo Spazio ,Shopping & tempo libero inVia Bachele,t a Lecce.Inizio spettacolo ore 17:30 .Ingresso gratuito.

Domenica di Carnevale a Lo Spazio

Sabato 14 febbraio Improv-visart presenta “Due dipicche”, spettacolo d'amoree di Improvvisazione teatra-le con Tiziano Storti e Maria-dele Attanasio, in scena alleore 21 alle Officine culturaliErgot, a Lecce. Siete innamo-rati? Siete fidanzati? Sietesingle? Non importa. Inamore tutto è IMPRObabile!Un uomo e una donna, dueimprovvisatori, una lovestory che vive, finisce, manon muore mai. Basterà untilt con l'aiuto del pubblico,per far nascere una meravi-gliosa storia d'amore passio-

nale, travolgente, dolce, co-mica, poetica, stravagante,violenta, fuori controllo eassolutamente improvvisa-ta! Un semplice incontro, lascintilla, dalla scintilla il fuo-co... una poesia, una canzo-ne, due sogni e due storieche si incontrano e si lascia-no. L'amore come non si èmai visto... e non lo si vedràmai più! Una maniera unicaper celebrare San Valentino,in modo irripetibile ed origi-nale. Appuntamento c/o Of-ficine culturali Ergot, in piaz-zetta Falconieri, 1b (centrostorico) a Lecce. Inizio spet-

tacol: 21. Biglietto € 7,00. Lecoppie pagano € 10,00, maalla cassa la sera dello spet-tacolo verrà richiesta unaprova d'amore! Evento conposti limitati. Prevenditepresso Ergot, fino a esauri-mento posti. Per notizie eprenotazioni: 328.7686080!

Page 66: SALENTO IN TASCA 837

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 837

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 837

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 837

la frase69salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettulu dialettu

lu proverbiu

Trazporti(cartello su un camioncino a Lecce)

n.d.r.: durante il trasporto, qualchelettera dev’essersi ribaltata...

Commossa con esperienza cerca lavoropart-time in campo abbigliamento(su un quotidiano salentino, del 29/09/13)

n.d.r.: più che “commuoversi”...è proprio il caso di sorridere!

Nel territorio di Cursi, fuori dal centro abi-tato, si può ammirare il santuario della Ma-donna dell’Abbondanza, realizzato intornoalla metà del XVII sec. e ricostruito nel 1708,dopo un incendio provocato da un fulmine.

La guglia di San Vito, a Lequile, fu costruitanel 1694 per opera dello scultore localeOronzo Rossi. In pietra leccese, presentauna base triangolare ed una pianta pirami-dale, con in alto la statua del Protettore.

Secondo la leggenda, Palmariggi deve ilsuo nome al miracolo avvenuto dopo lapresa di Otranto dei Turchi, quando gli abi-tanti del casale di San Nicola invocarono laVergine, che apparve con una palma...

A Lecce nacque, nel 1837, il fisico ed inven-tore Giuseppe Candido. Laureatosi a Napoli,fu sacerdote e vescovo di Nicastro ed Ischia.Ideò una rete di quattro orologi da torre,attivati elettricamente da un pendolo.

Quandu lu poeru dae allu riccu,lu diàulu se la rite.(Quando il povero dà al ricco,il diavolo se la ride).

A volte, capita che una persona “ricca”venga aiutata da chi possiede meno...

Capisutta: sottosopra.Ddumare: accendere.Fiezzu: fetore, cattivo odore.Lèune: ramoscelli d’ulivo.Lissìa: acqua saponata.Manipinta: casalinga capace e svelta.Mustunisciatu: sgualcito.Ratapièllu: rastrello.Tuzzare: urtare, sbattere, bussare.

M’aggiu tuzzatu cu lla machina!Ho urtato con l’automobile!

Page 70: SALENTO IN TASCA 837

70 salentointasca

venerdì 13

Alezio - Tequila bum bumVenerdì Latino in mascheraInfo 320.6178673Calimera- MustNatural Mystic in concertoInfo 331.2572354Cutrofiano- Jack’n JillCarnival Party con Io, te e PucciaInfo 0836.542238Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce- Officine CantelmoDisco Carnival: anni ‘70 -’80 -’90 e houseInfo 338.2382572Lecce- RubensMidnight Ramble in concertoInfo 0832.247012Lequile- Ristoppia ResortMasquerade con I Tex e Max LatinoInfo 333.1464749Maglie - Birraio MattoValentina Grande e Aldo Natali live Info 392.2236113Maglie - L’allegra ScottonaYaba Dabba Doo: barbecue menuInfo 320.8696779

Alezio - Tequila bum bumDisco Dance Carnaval: Oro Matano LiveInfo 320.6178673Aradeo- PalarockSalento Calls Italy Live ShowInfo 328.9677055Castrignano de’ Greci- Ciak & IceAlex Neri vs Maurizio Macrì Info 327.3104088Collepasso- Road HouseLuca Alfieri in concertoInfo 349.0953216Cursi- PrositSaturday I Reunion: dj Stefano Fersini Info 348.3925580Cutrofiano- Jack’n JillSaturday Night FeverInfo 0836.542238Gallipoli- AputeaSerata di musica liveInfo 349.5049038Gallipoli- PremièreCarnival PartyInfo 328.6290408Lecce- Grand Hotel Tiziano‘70 -’80 Voglia di CarnevaleInfo 331.3850086

Lecce- Vita Serata di musica liveInfo 0832.305351Lizzanello- ParadiseSerata di musica liveInfo 0832.655555Nardò- Schola SarmentiSerata di musica liveInfo 0833.567247Novoli - Area 51Il Sabato con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo- Tesoretto GrillSpeciale San ValentinoInfo 346.5751619San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Surbo- BoogalooSalsa Carnaval LoveInfo 345.0912218Taviano- Habitus CafèToromeccanica in concertoInfo 366.3621187Tricase - I FranySerata con djsetInfo 347.5882472

sabato 14

Page 71: SALENTO IN TASCA 837

71salentointasca

domenica 15

Alezio - Tequila bum bumAntonio Castrignanò in concertoInfo 320.6178673Carmiano- BurlesqL’aperiCarnival con D. Seclì e AbaterussoInfo 329.8044277Cutrofiano- Jack’n JillCelentarock in concertoInfo 0836.542238Gallipoli- PeperoncinoAperideep: dj set Savi VincentiInfo 347.8489924Gallipoli- PremièreBar Italia Carneval con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - Caffè LetterarioGroovy Sunday con dj set e liveInfo 0832.242351Lecce - Corto MalteseJam Session Live JazzInfo 327.8782454Maglie- Glass CafèGlass Sunday: aperitivo con djsetInfo 345.9059328Melendugno- Belloco Lounge BarRock Single PartyInfo 320.7850093

lunedì 16

Gallipoli- Lido San GiovanniCarnevalissimo 2015 con A. MagginoInfo 328.6290408

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012Poggiardo- Chiosco MalùSerata di musica liveInfo 0836.237082

martedì 17

Carmiano- BurlesqMartedì Grasso: la Vida es un CarnavalInfo 329.8044277Cutrofiano- Jack’n JillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238Maglie- The ClubCarnival Party JungleInfo 393.9269969Novoli - Area 51Masquerade Party ShowInfo 328.3253425Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

mercoledì 18

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Maglie- BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982Poggiardo- Tesoretto GrillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 346.5751619

giovedì 19

Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Lecce- RubensPorchetta DayInfo 0832.247012Lecce- Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- WonderlandGiovedì universitarioInfo 335.5219026Torchiarolo- Coffee & SoundIl Giovedì Live MusicInfo 333.7957235

Page 72: SALENTO IN TASCA 837

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.301251Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 837

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 837

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 837

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 837

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 837

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 837

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 837

79salentointasca

In alto i calici... questo 50° merita un grande brindisi!

Nome: LucaAnni: 49Segno: AcquarioCaratteristiche:

Ama il gelato,gran lavoratore...

Giallorosso nel cuore!

;-)

Page 80: SALENTO IN TASCA 837

Per festeggiare il tuo 30° compleanno, papà Marco mio c’ero anch’io! Alessandro

Il Battesimo è un momento importantissimo! Tanti auguri a Piercarlo,

mamma Malù e papà Giuseppe da tutti i parenti

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Il mio disastro sei tu!Buon San Valentino

Sav-Erio Congedo: in attesa di festeggiarticome si deve, all’insegna del Lecce e dellanostra Terra... Buon 50° compleanno!

Francesco Stasi: nonostante i tanti impegniquotidiani il sorriso caratterizza sempre iltuo volto... Super auguri di compleanno!

Page 81: SALENTO IN TASCA 837

...pronta ad andare allo stadio inmotorino? Buon 14°, magica Syria!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Passione, determinazione e tanta voglia di fare!Caro Enzo sei per noi un esempio da imitare... Buon 80° compleanno!

Sempre al timone, vai così che non ti ferma

nessuno... Tantissimi auguri Carmelo!

Cummare Rita: una volta ti bersagliavo dimessaggi già dal lunedì mattina... In attesadi riprendere, auguri di buon compleanno!

Nereo, Picuezzo e Novolesi: scaramanzievarie a parte, se non c’è 2 senza 3, anchequest’anno alla fine avanzamu... “3” birre!

Page 82: SALENTO IN TASCA 837

Questo San valentino per me è il più bello,

perchè ci sei tu amore mio!

La medaglia d’argento l’avete conquistata...

ora allenatevi per l’oro! Tanti auguri

Ilaria, sei la luce della nostra vita...Auguri! - Mamma, papà, Francesca

Ti auguriamo di brillare così forteda abbagliare il mondo... Auguri!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Cristian P.: sei riuscito a coinvolgere pro-prio tutti con la tua iniziativa, ora riposatiun pochino e ricordati della famosa cena...

Paola di Sanarica: sempre in attesa di quellafamosa fotografia... Auguroni a te e a tuttivoi, per la nascita della dolce Elisa!

Page 83: SALENTO IN TASCA 837

Passa il tempo, ma tu resti un

‘ragazzino’... Sì cuntentu? Auguroni!

Tiziana sei il nostro tesoro più grande!

Tantissimi auguri di buon compleanno

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Dall’innamoratissimo Dario-tube...Auguri Vanessa, ma mettilo a dieta!

Page 84: SALENTO IN TASCA 837

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450

Turno di Sabato 14 febbraioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 15 febbraioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 85: SALENTO IN TASCA 837

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,10 a. 13,15 AZp. 16,30 a. 17,40 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,25 a. 10,35 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,05 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,00 a. 7,40p. 10,30 a. 11,10p. 11,30 a. 12,10p. 13,05 a. 13,45p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 21,55 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,15 a. 6,55p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,10 a. 14,50p. 16,00 a. 16,40p. 18,50 a. 19,30p. 21,00 a. 21,40p. 23,40 a. 0,20

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,15 a. 10,50 AZp. 14,30 a. 16,00 AZp. 21,20 a. 22,55 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 12,00 a. 13,35 AZp. 19,00 a. 20,35 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 837

86salentointasca

Piacevolmente stimo-lato da Mercurio, seidinamico, intrapren-dente ma senza passiavventati. Sei consciodi ciò che desideri, ciòche non si offre spon-taneamente puoi or-ganizzarlo da solo conl’aiuto della fortuna...

Hai la possibilità di ri-solvere i vari problemiquotidiani, grazie allatua abilità e a qualcheaggancio che sai co-gliere. Attenzione allenovità: se ti prende unentusiasmo, fermatiperché potresti esseretroppo precipitoso...

Il dono d’osservazionesommato al buonsen-so può aiutarti a man-tenere un comporta-mento costruttivo elineare, trovando sem-pre la parola e la solu-zione adatte alla situa-zione. Il dialogo è dallatua, devi sfruttarlo!

Hai in previsione unafase all’insegna delleidee chiare, con pro-getti ben costruiti e gliobiettivi che intendiraggiungere ben fissa-ti in testa. Hai idee sulfilo della genialità, lun-gimiranti, sei intuitivoe molto razionale.

È una settimana da vi-vere con l’attenzioneben desta, evitando didire e fare le prime co-se che ti vengono inmente, perché le paro-le e le decisioni risulta-no poco adatte al mo-mento. Non osare piùdel lecito in amore...

Più ti sembra che la si-tuazione sia statica epiù corri il rischio diagitarti e sommare er-rori che, piccoli o gran-di che siano, sono pursempre passi falsi epossono costare inquattrini, oltre che intempo e in immagine.

Hai predisposizioni dispirito serene e, graziealla ritrovata razionali-tà e all’esperienza, po-tresti essere un pochi-no più avventuroso,nel senso che potrestiessere maggiormenteincline a spingerti inrapporti intriganti...

È un periodo ambiguoche può essere man-tenuto in equilibrioportando avanti quan-to è in corso d’opera,senza cambiamentidecisi all’improvviso.Potresti essere distrat-to, svagato e disperde-re l’energia del corpo.

Cerca di essere piutto-sto prudente, pazien-te, magari riservato,prestando la massimaattenzione a non farprecipitare alcune si-tuazioni che sono solomomentaneamentein tensione. Potresti ri-cevere una sorpresa...

Gli aspetti astrali tistrizzano l’occhio e so-no indici di scaltrezzaassociata al tuo pro-verbiale spirito prati-co. Non c’è situazioneo problema che ti ve-da a corto di idee, haisoluzioni efficaci, ar-gomenti convincenti.

Come segno, godi diun periodo favorevole,sei dinamico e creati-vo, carico di energia edi calore umano, il fa-scino è particolarmen-te accentuato e ti per-mette di attirare ogniattenzione proprio suqueste tue qualità.

Sei in magnifico spol-vero, disponi di un do-no d’osservazione piùche mai accentuato,non ti sfugge un parti-colare e, nello stessotempo, vedi il disegnogenerale con lungimi-ranza, valutando chi èaffidabile e chi no...

Page 87: SALENTO IN TASCA 837

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 837