SALENTO IN TASCA 637

80

description

DI PAOLA AEROPORTI DI PUGLIA

Transcript of SALENTO IN TASCA 637

Page 1: SALENTO IN TASCA 637
Page 2: SALENTO IN TASCA 637
Page 3: SALENTO IN TASCA 637

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIV• n° 637Venerdì 18 febbraio 2011Periodo dal 18 al 24 febb. 2011Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Ufficio stampa AdPStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

637> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Sulle alidella Puglia

Tradizionee simpatia

78767164626159433635

29272575

31Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 637

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 637

637.11

Sulle ali della PugliaGli scali aeroportuali pu-gliesi continuano a far re-gistrare importanti percen-tuali d’incremento delnumero di passeggeri inarrivo e partenza. Dati rife-riti sia al traffico di lineanazionale che internazio-nale, frutto di un’offertasempre più ricca di colle-gamenti, da e per la Puglia.Alla vigilia della nuova edi-zione della Borsa Interna-zionale del Turismo, in pro-gramma a Milano in questigiorni, abbiamo incontratol’amministratore unico del-la società Aeroporti di Pu-glia, Domenico Di Paola.Volare in Puglia!E’ una mission che ci vedeimpegnati con l’obiettivodi rendere sempre piùsemplice venire nella no-stra regione e godere dellebellezze e delle bontà, cherendono unici questi luo-ghi: un lavoro complesso,che stiamo cercando di ren-

dere, con il sostegno dellaRegione Puglia, sempre piùfacile ed economico, sup-portando così, anche, lo svi-luppo turistico ed economi-co dell’intero territorio.Quali, i fattori essenziali?Occorre generare valore conla cultura: si tratta di una viache non teme confronti, inquanto ogni luogo è carat-terizzato da peculiarità e ca-ratteri, che lo rendono inimi-tabile. E’ importante, però,

puntare su servizi d’ eccel-lenza, capaci di far apprez-zare le tipicità che caratte-rizzano ogni angolo dellanostra bellissima regione.Inoltre, per sviluppare i di-versi comparti, è necessa-rio strutturare un’offerta in-tegrata, in grado di attrarrenuovi utenti. Per far que-sto, bisogna ottimizzarel’integrazione tra trasportoaereo e quello pubblico lo-cale, in modo che diventipiù facile non solo volarein Puglia, ma raggiungerela destinazione finale.Questo permetterà unosviluppo del turismo, qualequello che la nostra Regio-ne merita. Un risultato daraggiungere, anche, conuna giusta programmazio-ne ed una esatta calenda-rizzazione degli eventi: unavia, quest’ultima, che puòpermettere un ampliamen-to dei periodi di fruizionedelle varie mete presenti sututto il territorio regionale.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 637

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 637

Venerdì 18Concerto

Lecce - Serata di musica alWilliam Wallace, in via dei Mo-cenigo, dove alle ore 22 pren-de il via un nuovo concerto dimusica live, per una serata disvago e divertimento. Per altreinformazioni: 329.0629826.

DegustazioneLecce - Appuntamento con isapori ricercati e particolari,proposti dal ristorante Blanco,in via Libertini 64, con unmenù ricco a base di rape, chepropone: crostone di pane ca-sereccio con rape e caciottaleccese filante, orecchiette allerape con pane profumato, tur-cinieddhri con rape ‘nfucate eper chiudere, torta della casa;il tutto, abbinato ai vini dellacantina Macchia Lupa. Per ri-cevere maggiori notizie e/oprenotazioni: 0832.277844.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai nuovi corsi promossi daHarmonium, per imparare asuonare il flauto traverso dol-ce, il violino ed il violoncello.Per notizie: 338.5929978.

RassegnaLecce - Ci kappa kappa è il ti-tolo della rassegna enogastro-comica, allestita negli spazidello Scot’s Lion, in via Salan-dra. Un appuntamento in cuibuona cucina e ottimi vini simiscelano a divertenti mo-menti di cabaret. Protagonistidella serata gli Alti e Bassi, conil loro divertente spettacolo.Per altre notizie: 0832.524990.

IncontroLecce - La chiesetta di SantaMaria della Pace, in via Palmie-ri, ospita dalle ore 19 il nuovoincontro letterario, allestitonell’ambito della rassegna Lapiccola bottega degli autori.Protagonista della serata FabioMoliterni, che presenta“Salvatore Paolo - i millepiedie altri animali” (Calcangeli). Perinformazioni : 347.4500279.

MusicaNardò - Proseguono gli incon-tri musicali live, allestiti negliambienti della vinotecheriaVite, in via Corte Santa Lucia.Alle 22, nuovo evento con larassegna Random live fest-Musiche a rotazione. Ingressogratuito. Info: 0833.564896.

MusicaAlezio - Nuovo appuntamen-to con la rassegna Pizzicati dalTequila, allestita negli spazidell’omonimo live music pub,in via Garibaldi. Ospite dellaserata, la bande dei FabbricaFolck, che propone un reper-torio di canti e suoni della mu-sica popolare salentina. Peraltre informazioni e/o preno-tare un tavolo: 320.6178673.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Perricevere maggiori notizie e/oprenotazioni, tel: 320.8446837.

MusicaMelpignano - Altro incontrolive del venerdì, nella splendi-da cornice del Kalì ristorante,pizzeria e lounge bar, in viaVerdi. Accompagnati da dolciselezioni musicali, si può tra-scorrere una serata in giardino,o nelle antiche sale, gustandoi piatti della tradizione sugge-riti dallo chef, una pizza tra letante proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Per ricevere maggio-ri notizie: 0836.433003.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 18 al 24

febbraio 2011

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 637

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiLecce - Salsa, rumba, bachata,rueda de casino, incontri perbambini, danza del ventre estage di musica sono i corsiavviati dalla scuola di balloTropicalia. Info: 347.6212730.

MusicaLecce - Alle ore 22,30 al Coffe-eandcigarettes, in via Paladini,prende il via la nuova seratadi musica live. Ingresso gratui-to. Per notizie: 328.9267989.

DegustazioneSannicola - “Alla scoperta deisapori dimenticati” è il titolodell’incontro con lo chef, pergustare i piatti dell’antica tra-dizione salentina, promossodall’associazione Cibusalento.Alle ore 20,30 negli spazidell’osteria Vecchia Cantina,Massimo Vaglio è il protagoni-sta di questo primo incontrocon i profumi ed i sapori tipici.Per informazioni: 0833.232567

ConcertoLecce - Nuovo appuntamentocon la musica ed il divertimen-to, dalle 22 al Molly Malone.

MusicaLeverano - Serata con un tuf-fo nel passato e per rivivereantiche emozioni, ascoltandoi successi degli anni ‘80 al bardella Torre, in via Vittorio Ve-neto. Per info: 328.2581203.

DegustazioneLecce - Il ristorante Rosso diSera propone una serata digusto, con degustazione diantipasti abbinati a taglieri dipizze. Per notizie e/o prenota-re un tavolo: 320.1413591.

IncontroLecce - “-rifiuti=+risparmio?Quali gli scenari?” è il titolo delseminario promosso da Feder-consumatori - Lecce, in pro-gramma alle 15,30 presso lasala convegni della Camera diCommercio in viale Gallipoli, 39.

8 salentointasca

Prende il via venerdì 18 feb-braio alle 21 al teatro Paisiel-lo di Lecce Improvviva!, laprima rassegna nazionale diimprovvisazione teatrale inPuglia. L’evento, promossodalla cooperativa Improvvi-sart, è articolato su quattrospettacoli, in programma dafebbraio a amaggio.“Imprò” è il titolo di questoprimo spettacolo, che man-tiene il concetto della sfidateatrale, aggiungendovimolta spettacolarità. Ognivolta, due squadre (compa-gnie) improvvisano su temigenerici teatrali e games sug-geriti dal pubblico. La sceno-grafia è ridotta all’essenzialeed al termine di ogni spetta-colo i l pubblico assegna unvoto ad ogni squadra. Per al-tre notizie: 328.7686080.

Spettacolo

Page 9: SALENTO IN TASCA 637

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SeminarioTricase - La sala del Trono dipalazzo Gallone ospita dalle16,30 “Live Music Workshop”,l’evento di formazione e infor-mazione realizzato dalle Offi-cine Musicali di Salve - MusicAcademy Salento, in collabo-razione con l’assessorato allaCultura del Comune. Protago-nisti della serata due profes-sionisti del settore: Danilo Da-ta Tasca (batterista della bandsalentina dei Negroamaro) eValerio Combass Bruno (bassi-sta degli Aprée la Classe), cheinsieme agli altri docenti dellascuola di musica Officine Mu-sicali espongono ed approfon-discono importanti concettiin merito all’approccio pratico-teorico del musicista moder-n o. L a p a r t e c i p a z i o n eall’iniziativa è gratuita. Per ri-cevere maggiori informazioniin merito: 0832.1911000.

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cool drinks‘n’foods. Per info: 328.4768278.

DegustazioneLecce - “Indovina chi viene acena?” è il titolo del nuovo in-contro, allestito presso il Per-sonè, in via Umberto I. Per al-tre notizie: 0832.246302.

DivertimentoCutrofiano - Prende il via, alleore 21, il nuovo appuntamen-to con Il cervellone, il gioco aquiz, allestito negli spazi delJack’n Jill. Info: 0836.541126.

IncontroTrepuzzi - Alle ore 19,nell’Aula consiliare del Comu-ne viene presentato il volumedal titolo “Nacquero contadini,morirono briganti” di Valenti-no Romano. Ingresso libero.

9salentointasca

Sabato 19 febbraio alle20,45 ai Cantieri Koreja diLecce prende il via il concer-to di Peppe Voltarelli (ingres-so 7 euro). L’evento è statorealizzato in collaborazionecon Coolclub, nell’ambitodella rassegna Strade Mae-stre, promossa da CantieriKoreja, Provincia di Lecce,Regione Puglia, ministeroper i Beni e le Attività cultu-rali. Il cantautore e chitarristacalabrese, accompagnatodal batterista Paolino Ba-glioni, presenterà i brani delsuo recente lavoro discogra-fico: “Ultima storia a MalàStrana”. Per ricevere maggio-ri informazioni in merito, te-lefonare ad uno dei numeri:0832.242002 o 0832.240752,oppure consultare il sito in-ternet www.cantierikoreja.it

Teatro

Page 10: SALENTO IN TASCA 637

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar, sito in via Aradeo, 65. Perinformazioni: 339.8913402.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone tre giorni in compa-gnia della cucina di qualità.Da oggi a domenica, con piattisaporiti, che vedono protago-nisti i ricci di mare, preparatiin diversi modi, oltre a tuttauna serie di specialità, legatealla cucina marinara. Per altreinformazioni: 328.1172904.

CorsoLecce - Scade oggi il termineper iscriversi al primo corso diformazione per Mediatori pro-fessionisti, promosso da Con-findustria, in collaborazionecon Formamed. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0832.457835.

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.562511.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina, proposti dal-la scuola Il gusto del Tacco,affiliata a Peccati di Gola.Ricco il calendario delle ini-ziative proposte: il corso dicucina base, articolato su 7lezioni (in programma ognimercoledì dalle 18 alle 21);corso di pasticceria base su4 lezioni (inizio lunedì 7 feb-braio) e il corso dal titolo“Pizza senza segreti con SaraPapa”.Per ricevere maggioriinformazioni e delucidazionisu i programmi delle varieattività, chiamare ai numeri0832.396817 o 368.251006.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 637

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Stagione liricaLecce - Ultimo appuntamentocon la 42a Stagione Lirica dellaProvincia. Da oggi a lunedì, ilteatro Politeama Greco pista“Il Trovatore”. Per ricevere altreinformazioni: 0832.241468.

Sabato 19Concerto

Trepuzzi - Serata di musicalive sul palco del Livello UndiciOttavi, la residenza musicalesita sulla S.p. Lecce-Campi. Al-le ore 22, prende il via l’eventoche vede protagonisti PaoloFresu, Cesare Dell’Anna, gliOpa Cupa e la Fanfara Vaga-bondu. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.305693.

CorsoLecce - A lezione di Corto.Lab.nel Db d’Essai, con il giovaneregista pugliese GiuseppeTandoi: un ciclo di lezioni, at-traverso cui i giovani possonoavvicinarsi al mondo del cine-ma. Per notizie: 0832.390557.

DegustazioneLequile - Serata del gusto alristorante-pizzeria Batas,all’interno del parco Rudiaesulla Strada provinciale Lecce- San Pietro in Lama, dove èpossibile assaggiare i piattidella cucina tipica salentina.Per ricevere altre informazioniin merito e/o per prenotareun tavolo, telefonare al se-guente numero: 0832.228587.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Si apre il sipario sulla 7a edi-zione del Festival della can-zone d’autore made in Salen-to. Sono infatti aperte leiscrizioni al “Premio MauroCarratta 2011”, per tutti: au-tori e interpreti, cantanti so-listi e gruppi musicali. Nes-suna barr iera, nessunconfine a linguaggio e crea-tività, nessun limite di gene-re musicale (dal pop al rock,dall’hip hop alla lirica) conl’obiettivo di scoprire e darvoce al meglio della musica.Le iscrizioni si chiudono ilprossimo 9 aprile. Per altreinformazioni: 0833.554780.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 637

IncontroLecce - RIprendono gli appun-tamenti con la rassegna Sfideculturali e politiche. Alle 18, ne-gli spazi dell’Hilton GardenInn, si discute di “Quale unità?La sfida di una storia oggettiva”.

ConcertoLeverano - Nuovo appunta-mento musicale al Majmunè,dove dalle ore 22,30 è possibi-le assistere ad una nuova sera-ta di musica live. Per ricevereinformazioni: 329.4123339.

MusicaCarpignano salentino - Sera-ta di musica live all’Arena live,dove trascorrere una serataall’insegna del divertimento.In collaborazione con SalentoDragons American Football,l’appuntamento propone mu-sica reggae con Dance Hall Re-volution. In consolle, alcuni trai migliori dj e mc della scenasalentina. Info: 338.8558873.

ConcertoSquinzano - Dure sonorità inscena all’Istanbul Cafè, in piaz-zale Stazione, dove alle ore 23prende il via il concerto deiThe Secret, che propongonoun mix devastante di blackmetal, crust e post hardcore.Per altre ntozie: 349.6429342.

TeatroCasarano - Alle ore 21, al tea-tro Filograna, va in scena lospettacolo “Iancu”. La seratarientra nell’ambito della Sta-gione teatrale, promossa dalComune e dal Teatro PubblicoPugliese. Info: 0833.514242.

FestaNardò - Oggi e domani, comeogni anno, si svolgono i solen-ni festeggiamenti allestiti iinonore di San Gregorio Arme-no. Ricco il programma religio-so e civile, che propone nume-rosi momenti di preghiera,oltre ad occasioni di svago.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Prosegue fino al 27 febbra-io, a palazzo Granafei Nerve-gna a Brindisi, la mostra Latrama lucente, a cura diNicolò Santangelo. Un viag-gio bucolico, un percorso al-la ri-scoperta del magnificopatrimonio naturalistico delterritorio brindisino, tra im-magini ricche di emozioni.____________

Il cineporto di Lecce ospita,fino al 28 febbraio, l’ espo-sizione Vi racconto la miaHollywood, sulle realizzazio-ni di Christian Cordella._____________

Gli eleganti ambienti del Ci-bus Mazzini Gallery, in viaLamarmora a Lecce ospita-no, fino al prossimo 28 feb-braio, la mostra Made in Chi-na, dell’artista Ma Lin.

Iniziativa

Page 13: SALENTO IN TASCA 637

IncontroLecce - Prosegue il ciclo d’ in-contri allestiti per celebrare il150° anniversario dell’Unitàd’Italia. Alle 19, nell’Aula ma-gna dell’Istituto Marcelline, èla volta di Ernesto Galli e dellasua riflessione sui “Laici e cat-tolici nel Risorgimento”.

RassegnaNardò - Appuntamento conla rassegna di improvvisazionedi teatro e musica Sabato JazzCabaret. Sul palco della vinote-cheria musicale Vite, musicistie comici interagiscono, nellospirito più puro dell’ improvvi-sazione. Info: 389.5157351.

TeatroAradeo - La compagnia tea-trale Anonimi Salentini propo-ne, alle 21 sul palcoscenico delteatro Modugno, lo spettacolodal titolo “Mio genero o mianuora?”, regia di Graziano Tra-macere. Info: 0836.552433

MusicaLecce - Serata di musica dalvivo e karaoke al ristorante-pizzeria Il Mercante, in zonaCastromediano. Per riceverealtre notizie: 329.4430738.

ConcertoLecce - Nuovo appuntamentocon la musica live al SinatraHole, in via Modena 5, dovedalle ore 22 è possibile assiste-re allo spettacolo dei Celenta-rock, che ripercorre i successidi Adriano Celentano. Per altreinformazioni: 338.2732095

TeatroAlliste - Alle ore 20,30 va inscena al teatro Oriente lo spet-tacolo dal titolo “Telefiabamusical”. Info: 329.5459948.

MusicaCastrì di Lecce - Prende il viaalle 21,30 il nuovo sabato livedell’Agatos, in via Nazario Sau-ro, con Gianni Sava e ConnjMartin. Info: 346.4234735.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il centro Culturale Rina Du-rante in via S. Potì a Melen-dugno ospita fino al prossi-mo 20 febbraio la mostrad’illustrazioni per l’infanziadal titolo Tutti i colori.L’evento si inserisce nella fittaprogrammazione, dedicataai bambini curata dal Centro._______________

San Francesco della Scarpa,a Lecce, ospita fino al prossi-mo 27 febbraio la mostraEchi caravaggeschi in Puglia.L’allestimento, che fa partedella sezione “Arte” della ras-segna Salento d’ Inverno dellaProvincia di Lecce, proponecirca 60 dipinti, provenientida chiese e musei, che docu-mentano il passaggio dal tar-do Manierismo alla fortunadi Caravaggio in Puglia.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 637

Domenica 20Mercatino

Lecce - Ritorna il Mercato diCampagna amica, l’iniziativapromossa da Coldiretti, percreare un rapporto diretto tracoltivatori e consumatori. Inpiazza Ariosto, dalle 9 alle 13,è possibile acquistare i prodot-ti made in Salento, all’insegnadella convenienza e della ge-nuinità: verdura, frutta, vino,olio, sottolii e tanto altro ancora.

DegustazioneLecce - Appuntamento con lenumerose prelibatezze, offertedall’aperitivo milanese al risto-rante Blanco, in via Libertini64 . Per info: 0832.277844.

MusicaCastrì di Lecce - Ha inizio alleore 20,30 al ristorante Agatòsla serata latina. Per maggioriinformazioni: 346.4234735.

Teatro per ragazziLecce - Alle ore 17, al teatroPaisiello, va in scena lo spetta-colo per ragazzi “Alice nel pa-ese delle meraviglie”, a cura diArtò teatro. L’appuntamentorientra nell’ambito della rasse-gna dedicata ai più giovani,promossa da Astràgali. Per al-tre notizie: 0832.306194.

DegustazioneLecce - Appuntamento con laDomenica del Personè, allestitanell’omonimo locale leccese,per una serata di gusto.

FestaBotrugno - La cittadina salen-tina ospita il ricco calendariodi eventi, allestiti in occasionedei festeggiamenti in onore diSant’Oronzo piccinnu. Dopola processione, per le principalivie cittadine, spazio alla tradi-zion ed ai sapori tipici del ter-ritorio. In chiusura, uno spet-tacolo di fuochi d’artificio.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto dalle10 a notte fonda, per far cono-scere la storia nelle mura mil-lenarie. Presso la caffetteria LeTerrazze del Duca, è possibiledegustare una vasta serie diaperitivi. Info: 339.7737001.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 637

EventoLecce - Nuovo appuntamentoalle ore 14,30 All in hall - Sun-day brunch & music Cafè, la ras-segna interdisciplinare, cheanima il caffè domenicale, or-ganizzata all’interno della halldell’hotel President, in via Sa-landra. Ospiti dell’evento ilmusicista e compositore Mau-ro Tre ed il fotoreporter salen-tino Claudio Longo, per unapomeriggio da trascorrereascoltando le note jazz. Peraltre notizie: 0832.456111.

ConcertoLecce - Proseguono gli aperi-tivi musicali, allestiti nelle saledel Coffeeandcigarettes, in viaPaladini. Info: 0832.244877.

IncontroLeverano - Ha inizio, alle 19al bar della Torre, Ci vediamoper un aperitivo? Dimmi di sì....tra stuzzichini, drinks e musica.Per notizie: 328.25812030.

DegustazioneLecce - Si rinnova l’ appunta-mento dell’aperitivo della do-menica, allestito negli spazidel Cibus Mazzini luonge-bar-restaurant, in via Lamarmora.Per altre notizie: 0832.289501.

SportLecce - Alle 8,30 prende il viaal campo scuola L. Montefu-sco (Coni) il campionato pro-vinciale individuale e di so-cietà di corsa campestre. Peraltre notizie: 0832.392502.

EventoMaglie - Giornata da trascor-rere all’aria aperta, tra le ver-dure spontanee delle campa-gne salentine: per partecipareal riconoscimento, alla raccoltaed alla preparazione in cucinadi questi alimenti salutari. Ap-puntamento alle ore 9, pressola masseria La Torre in via Cu-trofiano. Info: 0836.920272.

SportLecce - Lo stadio Via del Mareospita l’importante gara cali-stica, che vede contrappostela formazione dell’U.S.Lecce ela Juventus. La gara valevoleper la 26a giornata del cam-pionato nazionale di serie ATim, prende il via alle 12,30.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 637

EscursioneLecce - Nuovo appuntamentocon l’Acchia Tour, curiosa visitaguidata in dialetto leccese, perconoscere leggende e partico-lari del borgo antico della città,passeggiando fra chiese eviuzze. Appuntamento alle10,30 in piazza Duomo pressol’Infotourist. Per ricevere altreinformazioni: 389.4358246.

DegustazioneNardò - Incontro con le Degu-stazioni Semiserie al Vite, inCorte Santa Lucia: buon bere,musica e letture si incontrano,alla scoperta di nuovi sapori eparticoalri atmosfere. Per rice-vere ulteriori informazioni, te-lefonare: 389.5157351.

FestaTaviano - Hanno luogi oggi ifesteggiamenti in onore dellaMadonna del Miracolo. Leprincipali vie cittadine sonostate addobate con le caratte-ristiche luminarie. Nel corsodella serata, spazio al diverti-mento ed ai sapori tipici.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana diventano i protago-nisti della cena domenicale,da gustare al ristorante loun-ge-bar Naitendì, in via Aradeo,65. Il menù propone tra i varipiatti lo gnocco fritto e tigelle,accompagnati dal lambrusco.Per notizie: 339.8913402.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Il linguaggio può cambiarela vita? Interagire con sestessi e con gli altri per mez-zo di quello che si dice e delmodo. Sono aperti i corsi diprogrammazione neuro-linguistica, per comprende-re il potere delle parole. Perinfo: 0832.306708.______________E’ possibile iscriversi al corsobase di fotografia e ritratto.Dieci lezioni, per acquisire lebasi tecniche della fotogra-fia, cin una frequenza di unalezione a settimana. Per rice-vere maggiori informazioniin merito: 329.7365900.

Corsi

Page 17: SALENTO IN TASCA 637

DegustazioneSanta Maria di Leuca - Musi-ca e buon cibo ,nel laboratorioartistico leucano. Dalle 18, alLido Azzurro, lungomare Cri-stoforo Colombo, va in scenal’aperitivo cool della domeni-ca, accompagnato da un trisdi artisti d’ eccezione: Luigi Bu-bico, Fulvio Palese e RosannaSchina. Il tutto condito conappetizer caldi ed assagginitipici. Info: 389.1814382.

EscursioneLecce - Prende il via, alle ore9 dal piazzale antistante il Ca-tasto, la nuova escursione pro-posta da SpeleoTrekking Sa-lento, dal titolo Palagianello.Per altre notizie: 333.3051934.

MusicaLecce - Appuntamento musi-cale al William Wallace, in viadei Mocenigo, dove sono discena i Nite City. Per altre in-formazioni: 329.0629826.

ConcertoAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila live mu-sic pub, dove alle 22 prende ilvia l’appuntamento con La do-menica, Tequila suona jazz, chepropone il Simona Stamer TrioBrasilian. Info: 320.6178673.

TeatroAradeo - La Libera Compa-gnia Teatrale propone, alle 20al teatro Modugno, lo spetta-colo dalla storia de “La Bella ela Bestia”. Info: 328.6179241.

17salentointasca

Il corso di Valutatore di Siste-mi di Gestione ambientaleha l’obiettivo di fornire ade-guate conoscenze, in ordinealle metodologie ed alle tec-niche di auditing con le qualipotranno essere eseguiti au-dit di terza parte, relativi aisistemi di gestione ambien-tale. L’iniziativa, promossadall’Organismo di Certifica-zione Q Gest di Lecce, è de-stinata a coloro che intenda-no poi intraprendere laprofessione di autor-lead au-ditor, presso un Organismodi Certificazione. Per altreinformazioni: 0832.340700.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 637

Lunedì 21Corsi

Lecce - Si aprono le iscrizioniper il corso di Shiatsu e micro-massaggio a cura di AntonioPalumbo. Info: 335.7056860.

IniziativaLecce - “Vola al cinema con ilNuovo Quotidiano di Puglia”è l’iniziativa promossa dalgiornale e dal Multisala Massi-mo, grazie alla quale i lettori illunedì possono entrare al ci-nema pagando solo 4 euro.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Info: 334.9748230.

EventoLecce - Prende il via alle ore14,30 negli spazi del chiostrodei Domenicani la tappa lec-cese dell’educational tour, pro-mosso a livello nazionale dallawodka polacca Orzel. L’evento,organizzato dall’associazioneItaliana Barman e Sostenitori(Aibes), mira a fornire conte-nuti didattici ed informativi,intervallati da dimostrazionidi alcune delle più ricercatericette di tendenza, eseguitesecondo le tecniche più mo-derne e da panel test di assag-gio. Il master è curato da FabioSecchi, uno dei più noti barmanager e mixologyst italiani.Per notizie: 320.0630993.

18 salentointasca

L’associazione sportiva dilet-tantistica Edudog di Veglieorganizza, dal 18 al 27 feb-braio, presso il Palazzo mar-chesale di Arnesano, unostage teorico pratico rivoltoa tecnici, volontari di canile,animalisti e appassionati ci-nofili. L’iniziativa mira a pro-muovere la conoscenza ci-nof i la t ra tecnic i edappassionati. Lo stage è ar-ticolato su sei incontri, inprogramma nei fine settima-na 18/20 febbraio e 25/27febbraio per un totale di 56ore. Per ricevere maggioriinformazioni: 349.71

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 637

Martedì 22Teatro

Taviano - La Stagione Teatrale,allestita al teatro Fasano, pro-pone stasera alle ore 20,30 lacommedia dal titolo “Sei per-sonaggi in cerca di autore” . Inscena la compagnia La Busac-ca. Per info: 0833.912242.

CorsiSurbo - Il mercato del benes-sere, in continua espansione,richiede figure professionalicompetenti ed aggiornate, perrispondere all’emergente do-manda sociale di benesserepsicofisico. Adsum ha avviatodiverse attività formative. Perricevere notizie: 0832.362903.

RassegnaLecce - Proseguno gli appun-tamenti con la rassegna ...feb-braio è solo d’autore allestita alRoad66 dedicata ai cantautoriemergenti salentini, che alle21,30 propone il Duo Ocean.

MostraLecce - Nel centro storico, apochi passi da piazza S. Oronzo,è possibile visitare l’edificio sto-rico archeologico museo Faggia-no, dove ammirare antiche testi-monianze. Info: 0832.300528.

ConcertoLecce - La rassegna Jazz in Jamdel Cagliostro, in via Cairoli,propone alle ore 22 un nuovoappuntamento musicale. Perinformazioni: 0832.301881.

19salentointasca

Al via i corsi di formazionenazionali per istruttore sporti-vo, promossi dal comitato diLecce del Movimento sporti-vo popolare Italia. Le attivitàriguardano i settori del: fitnessmusicale (aerobica, step e to-no), animatore ludico sporti-vo, fitness, geromotricità eginnastica posturale. Per altreinformazioni: 368.581163.______________

Dal 29 marzo al 1 maggio, sisvolge a Lecce il workshop suI nuovi linguaggi fotografici acura di Alessia Rollo. Per altreinformazioni: 328.863

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 637

CorsoTrepuzzi - E’ possibile iscriver-si al corso per modellista indu-striale e modellista CAD. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.753109.

MusicaMaglie - Nuovo appuntamen-to live al Mulligans. La rasse-gna Il martedì, tutta un’altramusica propone il concertodelle Nuvole Rosa Live Band.Per notizie: 347.0970979.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso A scuola di clownte-rapia, l’ approccio terapeuticodel buonumore, verso l’ indivi-duo in uno stato di disagio so-ciale. Per notizie: 320.6013805.

MusicaLecce - La rassegna Jazz in Jampropone alle ore 21,30 al Ca-gliostro in via Cairoli l’ esibizio-ne live di Serena Spedicato,accompagnata per l’occasioneda Franco Chirivì (chitarra), Mi-chele Colaci (contrabbasso) eFrancesco Pennetta (batteria).Per info: 0832.301881.

Mercoledì 23Musica

Lecce - Serata di musica d’ au-tore allo Scot’s Lion, in via Sa-landra, dove alle ore 22 pren-de il via il concerto acustico,che vede impegnati in scenaAngelo Fumarola & Carlo Caz-zato. Info: 0832.524990.

ConcertoLecce - Appuntamento con la41a Stagione Concertistica dellaCamerata Musicale Salentinache alle 20,30 al teatro Paisiel-lo presenta il concerto “IMusici”, Orchestra d’archi e cla-vicembalo. Info: 0832.309901.

RassegnaLecce - Si conclude stasera,con l’esibizione del cantautoreFrancesco Dramante, la rasse-gna ...febbraio è solo d’autore,allestita negli spazi del Road66, in via dei Perroni, 8.

CorsoPoggiardo - Sono aperte leiscrizioni al corso di metereo-logia promosso dall’ass. Socra-te. Per info: 389.9793047.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 637

Giovedì 24Degustazione

Zollino - Appuntamento alMastro Bizantino, con i saporidel territorio: la cena paisanaper gustare piatti tipici, prepa-rati nel rispetto delle antichericette del luogo, tra i quali limuersi fritti con il pisello nanodi Zollino. Info: 328.1172904.

MusicaLecce - La rassegna Questa se-ra preferisco l’Obelisco, allestitanell’omonimo locale sito in viaTaranto, propone alle 21,30l’appuntamento musicale chevede protagonista Agnese Pe-rulli e& Marcello ZappatoreDuo. Per info: 320.8190446.

TeatroCavallino - Luca Argentero èil protagonista del nuovo ap-puntamento con la StagioneTeatrale, allestita al teatro IlDucale. Alle 20,30 va in scenacon “Shakespeare in love”. Perinformazioni: 0832.611208.

DegustazioneLecce - Serata di divertimentoe gusto al William Wallace, conil giropizza. Per maggiori det-tagli in merito: 329.0629826.

TeatroLecce - Prende il via, alle ore21, il nuovo spettacolo propo-sto da Astràgali, dal titolo “Ilcastello dei destini incrociati”.Per ricevere maggiori informa-zioni: 0832.306194.

DegustazioneLecce - Serata cubana al risto-rante pizzeria Rosso di Sera,con piatti latini e musica dalvivo. Per info: 320.1413591.

MusicaNardò - La vinotecheria musi-cale Vite, in corte Santa Lucia,ospita, a partire dalle 22, l’ ap-puntamento con Music WineAwards, il gioco a premi nelcorso del quale il pubblicopremia due musicisti, che sisfidano a colpi di note. Per al-tre informazioni: 389.5157351.

DegustazionePisignano - Degustazioni divini e piatti della cucina tipica,presso la trattoria L’Arco, in viaMater Domini. Info: 320.7461927.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 637

22 salentointasca

Page 23: SALENTO IN TASCA 637

La Puglia è di scena, fino alprossimo 20 febbraio, alla31a edizione della Borsa In-ternazionale del Turismo,allestita negli spazi delquartiere fieristico di Mila-no - Rho. Si tratta della piùgrande esposizione almondo dell’offerta turisti-ca italiana e tra le primissi-me fiere di riferimento perl’industria turistica mon-diale, con una esposizionecompleta della migliore of-ferta internazionale.Nel corso dell’evento, verràpresentata Puglia Events,l’innovativo sistema di co-municazione integrata de-gli eventi culturali e Puglia,una scelta di gusto, iniziati-va enogastronomica, pro-mossa in occasione dellamanifestazione milanese.Alla conferenza stampa, inprogramma venerdì 18febbraio alle 12, nella salaSagittarius del Centro Con-gressi Stella Polare dellaFiera di Milano, sarannopresenti il presidente dellaRegione Puglia, Nichi Ven-dola, l’assessore al Mediter-ranneo, Cultura e Turismo,

Silvia Godelli, l’assessorealle Risorse agroalimentari,Dario Stefàno e l'assessoreall' ambiente,Lorenzo Nica-stro. L’incontro è moderatodal critico cinematograficodel quotidiano La Repubbli-ca, Roberto Nepoti.“In questi anni abbiamocolto in Puglia risultati digrande impatto nei settoridel turismo, sia sul mercatonazionale che, soprattutto,sui mercati internazionali-ha dichiarato il presidentedella Regione Puglia, NichiVendola- Nel solo 2010,nonostante la crisi, c’è statoun incremento dell’11%degli arrivi e del 16% dellepresenze dall’estero, rispet-to all’anno precedente. E’una crescita che premia unagrande sfida: quella di unturismo sostenibile, plurale,moderno, capace di fare si-stema tra i diversi territori etra i differenti segmenti diprodotto. Una Puglia versataalla cultura, ad un’offertasempre più coinvolgente eattrattiva; una regione…scene to explore!”.Lo spazio espositivo della

Regione Puglia alla Bit diMilano, di circa 600 mq, èstato ideato come un luo-go di scambio aperto, do-ve presentare le nuove po-litiche di governance e lestrategie organizzative dimarketing del prodotto, at-traverso un confronto di-retto con gli stakeholderdel turismo. Un’area dellostand sarà riservata al B2B,una zona di scambio busi-ness to business, promos-so in collaborazione conUnioncamere Puglia.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it23salentointasca

La Puglia è di scena alla Bit di Milano

Page 24: SALENTO IN TASCA 637

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 637

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Creare occupazione nelterritorio pugliese, attraver-so la valorizzazione dei talen-ti che, privi di opportunitàall’interno della regione, sa-rebbero altrimenti costrettia ricercare migliori e più in-teressanti opportunità in al-tre regioni italiane, oall’estero. E’ questa la finalitàdel Progetto Job, Excellencee Link - Joel, presentato a pa-lazzo Adorno dal presidentedella Provincia di Lecce, An-tonio Gabellone, insieme alprorettore dell’ Università delSalento, Carmelo Pasimeni.Nell’ambito dell’iniziativa,è bandita una selezione

pubblica, per titoli e collo-quio, per l’ammissione di30 laureati al percorso perla formazione di esperti intrasferimento tecnologico:si intende offrire, così, ailaureati la possibilità di in-terfacciarsi con operatoridei settori tecnologica-mente avanzati ed applica-re le competenze tecnicheed economico finanziarienel settore imprenditoriale.Il progetto, finanziato dallaFondazione per il Sud, na-sce nell’ambito dell’invitoSviluppo del capitale uma-no di eccellenza 2009 incampo tecnologico/ scienti-

fico/economico, per finan-ziare iniziative esemplariper il contrasto al fenome-no della “fuga dei cervelli”.L’elemento innovativo èquello di un connubio, trasistema delle imprese emondo accademico, dovei giovani laureati talentuosie con spirito di iniziativasiano i veri protagonisti peril reale sviluppo del territo-rio. I partners dell’iniziativasono: Università degli Sudidella Basilicata (Garantedei talenti), Università degliStudi di Bari, ConfindustriaPuglia, Cna Bari, Innovaspa, Invent sas e Sphera srl.

Al via il progetto Joel - Job, Excellence e Link

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 637

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 637

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Si chiama Lecce capitale delweek end la nuova iniziati-va promossa dall’ Ammini-strazione comunale di Lec-ce, in collaborazione conRyanair. Il progetto puntaalla destagionalizzazionedel turismo salentino, gra-zie ad offerte vantaggiosenel periodo compreso neifine settimana, tra i mesi dimarzo e maggio. L’ obietti-vo, in particolare, è quello direndere attrattiva la capitaledel barocco, non solo dalpunto di vista culturale maanche economico e di acco-glienza, attraverso prezzicompetitivi della vacanza atutto tondo, che compren-dano viaggio, escursioni,pernottamenti, ristorazionetipica e via discorrendo. Ilprogramma si rivolge a gio-vani, famiglie ed anziani.Il progetto è promosso dalComune di Lecce insiemea Provincia di Lecce, Came-ra di Commercio di Lecce,Arcidiocesi di Lecce, Uni-versità del Salento, APTLecce, Confartigianato Lec-ce, Confcommercio Lecce,Confesercenti Lecce e Con-

findustria Lecce. A suppor-tare tecnicamente il parte-nariato, il team di coordi-namento della “Retepubblico-privata per lo svi-luppo turistico integratodel territorio”. Inoltre, peril tramite delle associazionidi categoria provinciali,hanno aderito al progettogli operatori economici lo-cali (alberghi, ristoranti, ar-tigiani, intermediari edesercenti commerciali) chegarantiranno offerte pro-mozionali sui loro prodot-ti/servizi e l’organizzazionedi itinerari, visite guidateed appositi pacchetti turi-stici per il week end.L’iniziativa è finalizzata arafforzare il ruolo di Lecce,sui mercati nazionali ed in-ternazionali. Il fulcro delprogetto consisterà nellapromozione dell’offerta,integrata di servizi turisticie prodotti culturali neiweek-end di marzo, aprilee maggio. A tale scopo, èstato stipulato apposito ac-cordo-contratto col vettoreaereo Ryanair, che prevedeun’azione di promozione e

comunicazione congiuntatra Comune di Lecce e lastessa compagnia, sia at-traverso i canali di comuni-cazione di proprietà diRyanair (portale web, new-sletter utenti, Magazine)sia con specifici accordi conmedia della carta stampatadei Paesi europei: Italia, Bel-gio, Spagna e Germania.“Uno dei punti di forzadell’iniziativa è la forte si-nergia che si è creata attor-no al progetto - ha dettol’assessore al Turismo delComune di Lecce, MassimoAlfarano- nella certezzache lavorando insieme po-siamo contribuire allo svi-luppo economico locale”.

Lecce capitale del week end

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 637

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 637

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La Giunta della Camera diCommercio di Lecce ha ap-provato, lo scorso 31 gen-naio, il Programma trienna-le della Trasparenza e dell’integrità e il Piano della Per-fomance. Il nuovo docu-mento è stato realizzatonel rispetto del Decretolegislativo n.150 del 2009(c.d. riforma Brunetta), cheha avviato una riforma or-ganica della disciplina delrapporto fra pubblicheamministrazioni e cittadini.In tema di trasparenza, ildecreto delinea un concet-to profondamente diffe-rente rispetto al passato: latrasparenza “è intesa comeaccessibilità totale (…) alleinformazioni concernentiogni aspetto dell’ organiz-zazione, agli indicatori rela-tivi agli andamenti gestio-nali e all’utilizzo delle risorseper il perseguimento dellefunzioni istituzionali, ai ri-sultati dell’attività di misu-razione e valutazione (…)”.L’accessibilità totale si so-stituisce all’accessibilità li-mitata, contenuta negli ar-ticoli 22 e seguenti della

legge 7 agosto 1990, n. 241,nei quali la trasparenza èconsiderata nei più ristrettitermini di diritto di accessoai documenti amministra-tivi, da parte di un soggettoqualificato dalla titolarità diun interesse e sottoposto aspecifici requisiti e limiti.Accanto ad un profilo“statico” di trasparenza, viè il profilo “dinamico” dellatrasparenza direttamentecorrelato alla performance,tematica centrale del de-creto 150/2009, che preve-de in ottica di migliora-m e n to co n t i n u o, d iredigere un Piano triennaledi performance, nel qualevengono elencati, in coe-renza con i contenuti e ilciclo della programmazio-ne finanziaria e di bilancio,obiettivi strategici ed ope-rativi e vengono definiti,con riferimento agli obiet-tivi finali ed intermedi edalle risorse, gli indicatoriper la misurazione e la va-lutazione della performan-ce dell’ amministrazione.“La Camera di Commerciodi Lecce è stata tra le prime

in Italia ad adottare il Pro-gramma triennale della Tra-sparenza e dell’Integrità edil Piano della Performance,nel rispetto della riformaBrunetta -ha dichiarato ilpresidente della Camera diCommercio di Lecce, Alfre-do Prete- La trasparenza hasempre rappresentato unodegli elementi cardinedell’azione di governo postain essere dall’ Amministra-zione da me guidata; in que-sto modo, diamo la possibi-lità ai vari soggetti esterniall’Ente camerale di valutarela qualità del lavoro svolto”.

Approvato il Programma triennale dellaTrasparenza

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 637

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 637

Formazione e ricerca nell’arte e nei beni culturali

31salentointasca

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

L’Università del Salento el’Accademia di Belle Arti diLecce consolidano i rap-porti di collaborazione, conla sottoscrizione di unaconvenzione quadro, checonsentirà di progettare eavviare nuove iniziative eprogrammi culturali, mi-gliorando e potenziandole offerte formative e dan-do ai percorsi didattici unaspetto ancor più profes-sionalizzante.La convenzione è stata fir-mata dalla presidentedell’Accademia di Belle Ar-ti, Biancaneve Codacci-Pisanelli e dal rettoredell’Università del Salento,Domenico Laforgia.Già in passato, l’Universitàdel Salento e l’Accademiadi Belle Arti di Lecce hannorealizzato iniziative con-giunte di notevole rilevan-za culturale. Da quest’annoaccademico, grazie all’ in-tesa, si ampliano i terminidella collaborazione, sianel settore della formazio-ne che della ricerca.La convenzione nasce prin-cipalmente per il tramite

delle Facoltà di Beni Cultu-rali e di Ingegneria, interes-sate ad avviare attività pro-gettuali, in settori diinteresse comune conl’Accademia. In particolare:• beni culturali;• conservazione e restauro

dei beni culturali;• conservazione e restauro

dell’arte contemporanea;• design per i beni culturali;• formazione linguistica,

per l’attuazione di pro-grammi formativi nel set-tore artistico e musicale;

• progettazione estetica diprodotti industriali;

• catalogazione e ricostruzio-ne di reperti archeologici.

Lo spirito dell’accordo è

quello di migliorare e po-tenziare l’offerta formativadelle Istituzioni coinvolte,alimentando un’offerta for-mativa globale, in grado diaccrescere l’aspetto profes-sionalizzante dei percorsiformativi già in essere pres-so le rispettive Istituzioni.La convenzione rimarrà invigore per la durata di treanni. Le parti si impegnanoad attuare l’accordo di col-laborazione, portando aconclusione le iniziativeformative programmateper l’intero ciclo degli studi,onde assicurare il comple-tamento dei percorsi for-mativi avviati in attuazionedel presente accordo.

Page 32: SALENTO IN TASCA 637

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 637

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

La Regione Puglia ha ri-scosso grande successo al-la Fruit Logistic di Berlino,dove era presente con unproprio stand espositivo.La rassegna specilizzata te-desca è una delle più pre-stigiose vetrine internazio-nali:rappresenta, infatti, ilprincipale luogo d’incontrodel commercio dei prodot-ti ortofrutticoli freschi.Con l’obiettivo di consoli-dare il proprio ruolo sulmercato tedesco ed estero,l’ assessorato regionale alleRisorse agroalimentari, in-sieme con Unioncamere econ l’Istituto CommercioEstero di Bari, ha organiz-zato la presenza pugliesee della qualificata produ-zione ortofrutticola.Un primo banco di provadel marchio Prodotti di Pu-glia, che ha confermato laleadership pugliese nelsettore e la valenza di unastrategia fondata sulla im-mediata riconoscibilità deiprodotti pugliesi, richiestied apprezzati per la quali-tà, il gusto e la sicurezzaalimentare, con grandi ri-

conoscimenti venuti anchedalle altre regioni italiane.Tra le 2452 presenze pro-venienti da ben 84 Paesidiversi, che si sono con-frontati con gli oltre 50.000visitatori, di ben 130 diffe-renti nazionalità, le aziendepugliesi ritornano a casacon la prospettiva di poterconsolidare l’eccellente per-fomance di export realizza-to dall’ortofutta nel 2010.“La Puglia ha rafforzatoquest’anno una presenzacon tutte le caratteristichedi chi è protagonista sullascena internazionale, conun sistema di produttoriche cresce, che ha acquisi-to consapevolezza dellostare insieme e con un si-stema istituzionale che ac-compagna questo sforzoattraverso scelte e strategieambiziose-sottolinea l’ as-sessore regionale alle Ri-sorse agroalimentari, DarioStefàno- La tracciabilità, in-sieme al tema dell’ identitàproduttiva, sono strategieche stanno recuperando alprotagonismo dei produt-tori pugliesi una sempre

più crescente vitalità. Laprospettiva è quella di bis-sare e magari migliorare leperfomance del 2010. Guardiamo già all’ appun-tamento del 2012, dove inforza del lavoro che stiamofacendo sulle adesioni almarchio Prodotti di Pugliadovremo portare un panie-re di prodotti e una grigliadi produttori che hannosposato la filosofia dellatracciabilità come assetstrategico, che proprio quialla Fruit Logistic si perce-pisce quale variabile che cifarà acquisire una compe-titività straordinaria”.

Successo dei prodotti pugliesi a Berlino

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 637

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 637

Il trovatore conclude la Stagione Lirica

35salentointasca

È una produzione nuovaquella che chiude la 42a

Stagione Lirica della Pro-vincia di Lecce. Il direttoreartistico Filippo Zigante -che, nell’occasione, sale an-che sul podio per dirigerel’Orchestra Sinfonica TitoSchipa- ha voluto conclu-dere la “trilogia romantica”verdiana, mettendo in sce-na “Il trovatore” venerdì 18febbraio, sabato 19 e mar-tedì 22, alle ore 20.45, e do-menica 20 febbraio, alleore 18, al Politeama Greco,dopo “Rigoletto” (2009) e“La traviata” (2010).A Lecce, vedremo un alle-stimento nuovo, dove re-gia e scenografia sono sta-te affidate al veronesePaolo Panizza, allievo diPier Luigi Pizzi, oggi registad’opera affermato.In scena un doppio cast, incui spicca, nel ruolo di Le-onora, il soprano greco Di-mitra Theodossiou, unadelle migliori interpreti ver-diane che ci siano attual-mente sul panorama inter-nazionale, reduce dalgrandissimo successo ri-scosso a Parma ne La forza

del destino. La Theodossioucanta il 18 e il 20, mentreLeonora, nelle recite di sa-bato e martedì, viene inter-pretata da Chiara Angella.Il ruolo di Manrico (18 e 20febbraio) è appannaggiodel tenore Piero Giuliacci,interprete fra i più apprez-zati del repertorio verdianoe pucciniano.Nelle altre due recite, havoce e volto del salentinoAntonio Corianò, che lo harecitato diretto da CristinaMazzavillani Muti. Azucenaè Anna Rita Gemmabella(18, 20 e 22 febbraio), men-tre, sabato 19, la zingaraviene interpretata da Rena-ta Lamanda. Il Conte di Lu-

na, nelle recite del 18, 20 e22 febbraio, è Marco Di Fe-lice, che ha di recente de-buttato al Metropolitan diNew York, mentre, in quelladel 19 febbraio, l’interpreteè Giuseppe Altomare, cheha già al suo attivo più diquaranta ruoli da protago-nista. Completano il cast:Enrico Iori (Ferrando), Ga-briella Stimola (Ines), Wal-ter Omaggio (Ruiz), CiroGreco (un vecchio zingaro)e Antonio Basile (un mes-so). Di grande rilevanza lapresenza del Coro Lirico diLecce, diretto da FrancescoPareti. Per altre informazio-ni, telefonare al seguentenumero: 0832.241468.

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 637

Sala 1IL GRINTA

16,30* - 18,35 - 20,40 - 22,35Sala 2

IL CIGNO NERO16,40* - 18,40 - 20,40 - 22,35

Sala 3IL PADRE E LO STRANIERO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 4

IMMATURI16,30* - 18,30

IL DISCORSO DEL RE20,25 - 22,35

Sala 5FEMMINE CONTRO MASCHI

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,35

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

GIANNI E LE DONNE 18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

ANIMALS UNITED17,00

CHE BELLA GIORNATA19,00 - 21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* sabato e domenica

INTO PARADISO 19,00 - 21,00

1

IL CIGNO NEROSala 4

17,10 - 19,40 - 20,10 - 0,40*

Sala 1AMORI ED ALTRI RIMEDI

16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20Sala 2

RABBIT HOLE16,15* - 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 3BURLESQUE

16,05*- 18,05 - 20,15 - 22,20Sala 4

PARTO COL FOLLE16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 637

Sala 1SONO IL NUMERO 4

16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45Sala 2

IL PADRE E LO STRANIERO16,00 - 18,10 - 20,25 - 22,35

Sala 3IMMATURI

16,10 - 18,20 - 20,30 - 22,40Sala 4

IL GRINTA16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 5FEMMINE CONTRO MASCHI

16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI

NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e lunedì

5 TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo domenica

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1IL CIGNO NERO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

FEMMINE CONTRO MASCHI16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3AMORE E ALTRI RIMEDI 16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

SONO IL NUMERO 4 16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

LA DONNA CHE CANTA18,00 - 20,30

FEMMINE CONTRO MASCHI17,15 - 19,30 - 21,45

Sala 1FEMMINE CONTRO MASCHI

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

IL DISCORSO DEL RE 18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3GIANNI E LE DONNE

18,00 - 20,00 - 22,00

GULLIVER 17,30

FEMMINE CONTRO MASCHI17,15 - 19,30 - 21,45

VALLANZASCA 17,15 - 19,30 - 21,45

SANCTUM 3D 17,15 - 19,30 - 21,45

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 637
Page 39: SALENTO IN TASCA 637
Page 40: SALENTO IN TASCA 637

40

Page 41: SALENTO IN TASCA 637

41

Page 42: SALENTO IN TASCA 637

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 637

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 637

Rally

È stato già approntato nei det-tagli il disegno definitivo dellaprossima edizione del RallyCittà di Casarano, secondo ap-puntamento stagionale delChallenge Rallies Nazionali diSettima Zona e gara d’ apertu-ra della stagione rallystica pu-gliese. Pur mantenendo il for-mat che ne ha decretato negliultimi anni il successo la mani-festazione, in programma il 2e il 3 aprile prossimi rinnovai suoi scenari con una nuovaprova speciale. Niente più Ma-

donna del Casale, storico tea-tro di sfida sin dal 2004, adaccogliere il rally al suo postoè la prova di Marina di Pesco-luse; una piesse in grado diesaltare l’abilità di guida e cheper caratteristiche e sviluppodel tracciato si presenta conuna prima parte piuttosto ve-loce dal ritmo di gara costantea cui segue una seconda carat-terizzata da tratti particolar-mente stretti e dalla guida im-pegnativa. Lunga poco più di8 chilometri, la prova com-prende anche un breve tratto(tornantino di Spigolizzi) resocelebre per le avvincenti bat-taglie legate al Rally del Salen-to. Oltre all’inedito settore, ver-ranno riproposti nell’identicaconformazione 2010 i tratticronometrati di Marina di Alli-ste e l’ormai attesissimo e irri-

nunciabile “antipasto serale”del sabato offerto lungo il na-stro d’asfalto del Circuito Inter-nazionale Karting Pista Salen-tina di Torre San Giovanni.Non presenta sostanziali cam-biamenti invece l’ormai collau-dato apparato logistico: la ga-ra parte e arriva in Piazza SanDomenico a Casarano, in cittàpresso la Concessionaria Re-nault “Guglielmo De Nuzzo” divia Corsica, si svolgeranno an-che le verifiche pre e post ga-ra. Grazie alla preziosa dispo-nibilità della famiglia Scarcia iParchi Riordino-Assistenzache faranno da intervallo allesfide col cronometro sarannonuovamente ubicati presso gliampi spazi che ospitano l’ im-pianto della Pista Salentina diTorre San Giovanni. Info:www.rallycittadicasarano.it

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 637

Volley

Ritorna alla vittoria la BetitalyMaglie Volley. Affermazionenetta quella maturata controil Ceglie. Un 3 a 0 che ha dimo-strato una superiorità schiac-ciante e che ha dato prova delvero valore della compaginedi mister Solombrino.In un colpo solo si ritrovanogioco e grinta, soprattutto sisono viste all'opera tutte leatlete a disposizione, compre-sa Federica Cutaia, rientratadopo un lunghissimo stop do-vuto ad un serio infortunio.La nota più lieta di questo par-ticolare scorcio di stagione èdi sicuro la giovane StefaniaGatto, atleta interessantissimache cresce a ritmi vertiginosi,dimostrando di meritare am-piamente la categoria.Rossoblù magliesi che dun-que ripartono lanciate in clas-

sifica in attesa dell' attesissimomatch di questo sabato controil Mesagne. Forse non è la garadecisiva di questo campionatodi serie C, perchè siamo anco-ra alla terza giornata del giro-ne di ritorno, ma di certo que-sta partita può dire molto sulfuturo di due squadre che sinoad ora hanno disputato uncampionato sontuoso.L'auspicio è quello di vedereuna grande serata di sport chevede opposte, tra le altre, dueatlete che hanno disputatoanche i campionati di serie A,quali Martina Scariolo per laBetitaly e Ida Taurisano per ilMesagne. Di certo un bel ve-dere per tutti. Ci si attende unPalabetitaly gremito con ungrande tifo. Appuntamentodunque per sabato 19 febbra-io, ore 18.30, Palabetitaly, Ma-

glie, per la grande sfida tra Be-titaly Maglie Volley vs F&P Oc-chiali Mesagne.

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 637

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 637

Per la prima volta, Salenthoc-key ha giocato una partita da-vanti ad un pubblico: alla vigi-lia sembrava impossibilegiocare una partita del genere,sempre sperata, cercata masempre, all’ultimo momento,sfuggita per un niente.Domenica 6 febbraio, c’è statoil battesimo sportivo per i sa-lentini, che in casacca giallahanno dimostrato passione,impegno e tanta gioia.L’amichevole con i molisanidel Kemarim Hil, club di serieB, si è conclusa con la vittoriadi questi ultimi per 3 a 2 , nellafesta del pala Don Bosco diLecce. Una giornata caratteriz-

zata dagli spalti pieni, domina-ti dalla voglia di assistere aduna sana competizione.“Ho aggiunto alla mia vita unaltro momento di condivisione,di sport, di allegria dove ancorauna volta a vincere non era Sa-

lenthochey o Kemarim ma losport e la gioia di giocare e distare insieme”, questo il com-mento del capitano DArio Tale-sco, che esprime il pensiero delgruppo pronto ad intraprende-re la pratica di questa disciplina.

Un grande evento quello chesi appresta a vivere il Salentodall’1 al 5 giugno prossimi.Il Consiglio federale della Fe-derazione Italiana Pallavolo(Fipav) ha assegnato al Comi-tato Provinciale di Lecce, pre-sieduto da Paolo Indiveri,l’organizzazione della XXXIIedizione delle Arbitriadi. Sitratta di un evento in grandestile, che unisce sport e marke-ting territoriale e che permet-te alle centinaia di “fischietti”che vi prenderanno parte diconiugare volley e turismo.

Tutte le rappresentative deicomitati provinciali italiani del-la Fipav saranno ospitate pres-so il Robinson Club Apulia diMarina di Ugento, struttura diprimaria importanza nel pano-rama ricettivo nazionale, checonsente loro di sposare lapassione per il volley con lapossibilità di scoprire uno deipiù incantevoli paradisi turisti-ci italiani. Una vera e propria“invasione” sportiva del Salentoquella che le squadre di arbitriitaliani di volley, in rappresen-tanza dei comitati provinciali e

regionali, si preparano a com-piere dall’1 al 5 giugno prossi-mo nel “tacco d’Italia” .Per il movimento pallavolisticosalentino, e non solo, le Arbitria-di rappresenteranno un mo-mento di crescita sportiva, maanche di festa per tutti i parte-cipanti, con gli arbitri protago-nisti in campo pronti più chemai a mostrare doti tecniche edagonistiche. Le rappresentativeprovinciali si affronteranno suicampi di alcuni dei centri gravi-tanti attorno alla struttura delRobinson Club Apulia.

Un pomeriggio di hockey

Le Arbitriadi 2011 nel Salento

47salentointasca

Hokey

Page 48: SALENTO IN TASCA 637

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 637

Luca Argentero incontra isuoi ammiratori e le sueammiratrici. Anteprimaspeciale, giovedì 24 feb-braio, di “Shakespeare inlove”, lo spettacolo ideatoe diretto da Nicola Scorza,che l’attore porta in scenaal teatro Il Ducale di Caval-lino alle 20.30 e che lo ve-d r à i m p e g n a t o c o nMyriam Catania, GiorgiaMaddamma e GabriellaProfeta, con musiche origi-nali di Umberto Sangio-vanni. La serata rientranell’ambito della StagioneTeatrale, promossa dallalocale Amministrazionecomunale, in collaborazio-ne con il teatro PubblicoPugliese e la Camerata Mu-sicale Salentina.Argentero, alle 17.30 nellasala consiliare Mario Gor-goni del Palazzo ducale, si

concede alle domande ealle foto di rito delle centi-naia di fans che non atten-dono altro se non di cono-scere dal vivo uno degliattori giovani più in vogadel momento, lanciato sulpiccolo schermo dalla for-tunata serie «Carabinieri»su Canale 5. Un’iniziativa,quella di organizzarel’incontro aperto anche allastampa, voluta dal sindacoMichele Lombardi e dal vi-ce sindaco e assessore allaCultura Gaetano Gorgoni,per fare in modo che ilpubblico dei giovani, e nonsolo, conosca e apprezzi davicino questo attore, chein punta di piedi ha saputoconquistare il cuore e i gu-sti di una vasta platea.Un viaggio all'interno delmondo shakespeariano,quello che Argentero inter-

preta, un percorso fattocon lo sguardo fresco e ap-passionato di chi ama ilBardo. L'opera è un incon-tro tra il gioco rozzo, sem-plice ed affascinante delbambino che gioca a fareil teatro e la sapienza e laconsapevolezza della por-tata che le parole scelte ve-icolano. Un bisticcio tracandore e ars dicendi.

Si chiudono improrogabil-mente il prossimo 28 feb-braio le iscrizioni al masterin Scritture multimedialidel Territorio, patrocinato-da Regione Puglia, Provin-

cia di Brindisi e Provinciadi Taranto. Il master è riser-vato a coloro che sono inpossesso di laurea trienna-le o quinquennale o di di-ploma dell’Accademia di

Belle Arti e di Conservato-rio. L’iniziativa mira ad inte-grare la formazione ricevu-ta con occasioni di lavoroin ambiti editoriali. Info:www.associazionegeniusloci.it

Luca Argentero ospite del teatro Il Ducale

Master in scritture multimediali

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 637

Che cosa sono le strasce-nate al ragù? E la lanacacon il baccalà? E come siprepara un piatto di cicoriedi campo azzise con strac-ciatella e pomodori al filo?Sono solo alcune delle mil-le curiosità, a cui trovarerisposta partecipando allelezioni di cucina e ai labo-ratori Con le mani in pasta,organizzati dal MovimentoTurismo del Vino Puglia inoccasione della 31a edizio-ne della Borsa Internazio-nale del Turismo 2011, inprogramma a Milano finoa domenica 20 febbraio.Nel Padiglione Puglia, nellospazio riservato all’ asses-sorato regionale alle Risor-se agroalimentari, tutti i

giorni dalle 10 alle 17, i ma-estri Antonio De Rosa, Do-menico Maggi e CorradoDe Virgilio realizzanodal vi-vo piatti tipici, rappresen-tativi dei diversi territoridella regione. In onore dei150 anni dell'Unità d'Italia,il tema degli incontri è Lericette del tricolore, conpiatti preparati utilizzando

materie prime ispirate aicolori della bandiera italia-na. Fra le tante bontà pro-poste: per il Salento, la sca-loppa di pescatrice conguazzetto di carciofi brindi-sini e pomodoro di TorreGuaceto scoppiato in padel-la; per la zona delle Terredi Federico, il pomodorofarcito con bocconcini diMaiale Nero della Daunia,cipolle rosse e carote di Mar-gherita di Savoia; per la Val-le d'Itria, le nocette di agnel-lo bardate con guanciale diMartina Franca. L'assaggiodelle bontà preparate dalvivo è accompagnato daivini delle cantine socie delMovimento Turismo del Vi-no Puglia e dagli oli delleaziende socie del Movi-mento Turismo dell'Olio. La

Prodotti e sapori di Puglia alla Bit

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 637

per prendere i turisti per la goladegustazione rappresentaun'opportunità per scoprirele caratteristiche dei vitignie dei territori e, magari, ini-ziare a programmare unprossimo viaggio nellaDaunia o sul Gargano, nelleMurge o in Valle d'Itria, inMessapia o nel Salento.E proprio per suggerire iti-nerari e pacchetti turistico-enogastronomici, eventi emanifestazioni legati aiprodotti di Puglia, nell'areaadiacente, l'associazione èpresente con proposte ine-dite raccolte nella nuovaedizione del catalogo Gira-puglia, un avvincente viag-gio con dodici itinerari frai prodotti tipici, gli eventienogastronomici, le curio-sità. Il catalogo, a cura diTirsomedia, completa le al-

tre due proposte, che lastessa casa editrice presen-ta in occasione di Bit: lenuove edizioni interamen-te riviste e aggiornate dellaGuida agli Agriturismi diPuglia e della Guida ai B&Bdi Puglia. Ma il MTV Puglianon si ferma qui. Bit è lavetrina per altre due impor-tanti iniziative: la confermadel progetto Girocantine,realizzato in collaborazionecon le APT, che anche nel2011 offre la possibilità aituristi presenti in Puglia diconoscere le cantine delterritorio, prenotando gra-tuitamente una visita gui-data in wine-bus.Altra importante novità èl'accordo raggiunto con iltour operator Naar-TouringClub Italia, grazie al qualela Puglia è una delle tre re-gioni italiane, insieme a To-scana e Friuli Venezia Giulia(quindi l'unica del Sud Ita-lia) ad essere stata selezio-nata per la promozione delturismo enogastronomicoitaliano. In particolare, ilT.O. ha predisposto per laPuglia un itinerario rivoltoa 25 turisti di target “top

level”, che si snoda fra leeccellenze produttive dellaValle d'Itria e dell'Alto Sa-lento e che si svolgerà nelperiodo della vendemmia,in particolare nella settima-na dell'evento BenvenutaVendemmia. Per il 2012, siprevedono altri 2 pacchet-ti, uno destinato al BassoSalento, l'altro alla zona diCastel del Monte e dintor-ni. Per ulteriori informazio-ni: www.mtvpuglia.it.

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 637

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 637

Prende il via sabato 19 feb-braio alle ore 18,30 pressola la chiesa Santa Maria diPozzuolo (Balsamo) in viaPozzuolo a Lecce il primodegli appuntamenti for-mativo/culturali, dal titoloL’eccellenze del Salento.L’iniziativa è promossa daArcadia Lecce, il forumConvergenze Possibili peril Salento e dal quartiereRudiae Ferrovie.Una serie di incontri, apertialla cittadinanza, volti a se-gnare un percorso di valoricome quelli del lavoro, del-lo sport, della famiglia,all’interno di un territorio

come quello salentino, cheogni giorno diventa puntodi riferimento e d’incontroe confronto tra le realtàproduttive del territorio.L’obiettivo principale delprogetto è quello di creareun primo momento, chesia non solo dimostrativodelle energie che si agitanosul territorio, ma anche di“fare rete” sul piano del di-battito, contribuendo cosìallo sviluppo del territorio.Protagonisti del primoevento: Francesca Leone,impegnata nella diffusionedi cultura ed arte attraver-so l’organizzazione di

eventi allestiti presso il Ci-bus Mazzini con la presen-tazione di libri e di mostred’arte e Lucia A. R. Leone,che illustra le qualità orga-nolettiche di una sana ali-mentazione “gluten free”.

Domenica 20 febbraio alleore 15.00 terzo appunta-mento con All in Hall – Sun-day Brunch & Music Cafè, larassegna artistico-culturaleche anima la domenica po-meriggio della città di Lec-ce. Ospite dell’evento ilmusicista e compositoreMauro Tre, che propone“Me & Mr. Aebersold”, il suonuovo progetto, in cui dia-loga, decostruendo e rico-

struendo, con la tradizionedel repertorio standardjazz, invischiando l' esecu-zione musicale con le pa-role, dette o riprodotte,della letteratura nordame-ricana del '900 (Keruac, Wil-liams, Hemingway, Bellow,ecc.). Uno squarcio sulmondo acre e pionieristicodel virtuosismo jazz ac-compagnato dagli scattidel fotoreporter Claudio

Longo. In esposizione "MyFavorite Things III", alcunitra gli scatti “jazz” più sug-gestivi di Claudio Longo,fotografo ufficiale del Nuo-vo Quotidiano di Puglia.Grandi jazzisti che il profes-sionista salentino ha avutomodo di incontrare e foto-grafare in giro per festivale concerti. Per riceveremaggiori informazioni inmerito: 0832.456111.

Percorsi umani ed imprenditoriali a confronto

Domenica tra musica e foto d’autore

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 637

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 637

La Modern English orga-nizza due corsi di BusinessEnglish e di English for Tou-rism in full immersion (li-vello base – intermedio),per apprendere nel migliormodo la lingua inglese. Ilpercorso formativo è tuttoin inglese, con una moda-lità pratica: parlare al tele-fono, scrivere email, farepresentazioni ecc.

Si tratta di un’importanteopportunità di crescita for-mativa personale e profes-sionale, per potersi muove-re sempre più facilmente,sia nel mondo degli affariche personale, conoscen-do nel miglior modo il mo-do di esrpimersi “principe”utile a sapersi esprimere inogni angolo nel mondo.L’evento è in programma

sabato 5 marzo pressol’hotel Tiziano di Lecce.Per ricevere altre informa-zioni: 0832.520202 oppurewww.modern-english.itLa partecipazione è a nu-mero chiuso: max 25.

Sono aperte le iscrizioni al3° corso di formazione peraspiranti Guardie ecozoofilevolontarie, organizzatodall’Associazione Nazionale

Protezione Animali NaturaAmbiente (A.N.P.A.N.A.), se-zione provinciale di Lecce.Per ricevere maggiori infor-mazioni sulle attività avvia-

te, la durata del corso e lematerie trattate è possibileconsultare la segreteria or-ganizzativa, telefonando alnumero: 327.2166986.

Una full immersion per apprendere l’inglese

Elogio alla Culturall Caffè letterario Mimose,in collaborazione conL’Officina delle Parole e ilManhattan Lounge Bar diLecce, continuano il per-corso Elogio della Culturatra Musica, Scrittura, Degu-stazione. Venerdì 18 feb-braio, alle ore 20, presso illocale leccese sito in via Sa-landra, prende il via la se-

conda serata dedicata a “Lamusica della natura: ascol-tiamo Vivaldi”, dedicato al-le Quattro Stagioni, i con-certi più conosciuti edapprezzati del grande vio-linista e compositore vene-ziano Antonio Vivaldi.Conduce la conversazionela clavicembalista Anna-maria Mazzotta, che pre-

senta l'Autunno e l'Inverno.Durante la serata, interven-gono Mauro Colella, MauroRagosta,Walter Zitano, PinaGorgoni. Coordina PompeaVergaro. L’incontro vivaldia-no è un omaggio alla natu-ra e ha come ospiti le notedella tastiera, l’arte, la proie-zione di video, lettura sonet-ti, pittura. Info: 0832.312005.

Corsi per aspiranti Guardie ecozoofile volontarie

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 637

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 637

Salento Libri

57salentointasca

A metà strada tra romanzo galante e racconto di magia, “Ildiavolo innamorato” di Jacques Cazotte è una delle opere piùsignificative della letteratura francese di fine Settecento.Evocazioni demoniache, incantesimi e metamorfosi im-provvise sono lo scenario della stravagante storia d’amoretra Alvaro, soldato spagnolo delle guardie del re di Napolie Biondetta, demone-fanciulla in grado di mescolare legrazie leggere della seduzione femminile alla finezza ar-gomentativa di un moderno philosophe.Con la leggerezza teatrale di un’opera buffa, in una folladi paggi eleganti, cabalisti, cammelli mostruosi e corti-giane veneziane, il racconto rappresenta un perfettoequilibrio tra le istanze più felici e riuscite del pensierolibertino settecentesco e il nascente senso di inquie-tudine, che tanta parte avrà nella costruzione del generefantastico contemporaneo.

Comunicare la propria soggettività, e farlo con le emozioni, èin questo lavoro una precisa volontà dell’autore di dialogarecon il potenziale lettore e condividere un messaggio, fattodi una sfaccettatura polisemica di emozioni, sensazioni edimmagini.ricerca di noi stessi, a trovare la strada verso la parte piùsegreta che celiamo dentro di noi, vuoi talvolta trascurataper non averla mai compresa, vuoi per timore di scorgereombre che non si ha la forza di reggere sulla propria pelle.La via verso il cuore, verso l’amore, verso uno spirito dicomunione e un senso di umanità sono le uniche possibilivie di salvezza per l’uomo. In tutta l’opera, si intreccia ladicotomica fenomenologia in bilico tra onirico e fisico, chesi manifesta poi in un gioco volto a disseminare tra lerighe, messaggi di intensa riflessione riflessione personalesu alcuni aspetti del vivere oggi e nel mondo.

Il diavolo innamoratoRomanzo Manni Editori

Jacques Cazotte

Aggrappato ad un angeloEdizioni Creativa

Lorenzo CerriPoesia

Page 58: SALENTO IN TASCA 637

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 637

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 637

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 637

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

61salentointasca

...ghiaccio con latte di madorla(cartello in un locale, a Lecce)

n.d.r.: il latte di “madorla” rende più dolce...il gusto degli strafalcioni!

Manzo argentino rigorosamentecucinato sui carboni aldente

(su un periodico locale, del 07/08/10)n.d.r.: Carboni al dente? La pasta al dente va bene,ma per il manzo preferiamo i carboni “ardenti”...

Lo stemma civico di Neviano raffigura duecolline innevate, sulle cui cime sono postiun albero di ulivo ed una fortezza, sormon-tati da una stella. Questi elementi simbo-leggiano le memorie storiche del paese.

La Matrice di San Giorgio, a Spongano, fuedificata nel XVIII sec. Presenta una facciatasobria in pietra leccese, mentre all’internospiccano gli altari, tra cui quello di S. Vittoria(patrona) ed il battistero in marmo pregiato.

Secondo alcuni studiosi, Tiggiano fu fon-data dal centurione romano Tegius (o Ti-bius), a cui fu affidata la zona nella riparti-zione delle conquiste. Di sicuro, dal 1270d.C., fece parte della contea di Alessano.

A Lecce nacque, nel XII sec., il militare Ana-stasio Marescallo. Fu uno dei venti capitani,inviati ad Atene dal Re Tancredi per condur-re a Lecce il primogenito e la moglie Sibilla.Ricevette le baronie di Carpignano e Cursi.

Pane e cipuddhrae core cuntentu.(Pane e cipollae cuore contento).

Apprezzare l’essenzialepermette di vivere con serenità...

Carcagnu: calcagno.Cardillu: cardellino.Fièzzu: puzzo, cattivo odore.Pàccaru: schiaffo, ceffone.Pizzarieddhu: legnetto appuntito.Ràggia: collera, ira, rabbia.Rùsciuli: corbezzoli, denari.Spanavite: cacciavite.Strolecare: farneticare, brontolare.

Llassalu cu stroleca assulu!Lascia che borbotti da solo!

Page 62: SALENTO IN TASCA 637

venerdì 18

Aradeo - AraknosCabaret con I MalfattoriInfo 0836.552965Carmiano - Bulli & PupeSerata “Balla Italia”Info 328.1871958Galatina - San Pedro SaloonOverdose of Music in concertoInfo 380.4546864Galatina - TuscèDieci anni di Bar ItaliaInfo 349.5859279Lecce - Bikers Cafè 1340Serata live con Incantevole EuforiaInfo 334.3219092Nardò - Vite!Random Live FestInfo 0833.564896Poggiardo - Cafè BorgheseDanza del ventre, voice Max BaccanoInfo 388.1495463Poggiardo - TesorettoSerata “Bollino Rosso”, voice EleonoraInfo 0836.904353Squinzano - Istanbul CafèRuna Radio + Dj SetInfo 349.6429342

Alezio - Tequila Bum BumLive con Glorify Soul CorporationInfo 320.6178673Carpignano Salentino- ArenaDance Hall RevolutionInfo 338.8558873Casarano- Central 8Serata di musica liveInfo 345.2462770Castrì- AgatòsLive con Gianni e AntonellaInfo 346.4234735Castrignano dei Greci - Ice - CiakIl Sabato FashionInfo 338.4862297Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. HydeHouse, commerciale e divertentismoInfo 0832.613075Cursi - PrositPredisco in the houseInfo 0836.332030Galatina - Pepe NeroMarco Rollo & Dodi Palese dj’sInfo 388.1495463Galatina - TuscèSaturday Night DinnerInfo 349.5859279

Gallipoli - Il Peperoncino Rosso“Cena Danzante”: dj Fabio MusaròInfo 347.1936253Lecce - Bikers Cafè 1340Live con Tobia Lamare e Mauro AnconaInfo 334.3219092Lecce - To BePlus Beat ShowcaseInfo 393.3357865Maglie - LivingLe Iene NightInfo 349.1036357Maglie- OltrecaffèSaturday Night con R. Serra e I. MighaliInfo 338.4547287Nardò - La Dolce VitaLa musica di Ben dj, voice Enrico FilieriInfo 389.5459788Soleto - BloomLive e anni ‘70 -’80Info 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèThe Secret + Heirophant + Cast Thy EyesInfo 349.6429342Tricase - Heineken Green StageNicodemo in concertoInfo 0833.772163

sabato 19

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 637

domenica 20

Carmiano - BurlesqLa Domenica ItalianaInfo 329.8044277Casarano- Shakespeare’sAperitivi in musicaInfo 340.8090351Castrì- AgatòsSerata di musica latinaInfo 346.4234735Cutrofiano - Jack’n’ JillSottoSopra in concertoInfo 0836.541126Lecce - Bikers Cafè 1340Dalle 18.00 live con Hot Stuff DuoInfo 334.3219092Lecce - CoffeeandcigarettesAperitivo a buffet e live musicInfo 328.9267989Lecce - ShuiJam SessionInfo 388.7957019Nardò - Mind the GapKaradance con i djs di Queen Hit RadioInfo 349.1922148Poggiardo - Tesoretto“Sunday Club” con M. Baccano e F. MarzoInfo 0836.904353

lunedì 21

Lecce - CaledoniaLo “sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

martedì 22

Lecce - Bikers Cafè 1340Live con Zest Acoustic TrioInfo 334.3219092Lecce - Celtic PubSerata “La Corrida” con i dj di Rete 8Info 327.2990195Lecce - CoffeeandcigarettesSupermind: quiz a premiInfo 0832.244877

Lecce - Est CafèI martedì “Balla Italia”

Info 349.6598755

Lecce - Road 66“Febbraio d’autore”: Ocean

Info 0832.246568Maglie - Mulligan’sNuvole Rosa in concertoInfo 0836.485201

mercoledì 23

Lecce - Bikers Cafè 1340Mr. Shine in concertoInfo 334.3219092Lecce - CoffeeandcigarettesJam sessionInfo 0832.244877Lecce - Road 66“Febbraio d’autore”: Francesco DramatoInfo 0832.246568

giovedì 24Alezio - Tequila Bum BumLa Noche Desigual con Roberto LezziInfo 320.6178673Corigliano d’Otranto - MalysudSerata live con One Shot ‘80Info 333.1820442Cutrofiano - Jack’n’ JillBlood Sugar in concertoInfo 0836.541126Lecce - RubensSerata live con Sir Frankie CrispInfo 0832.247012Nardò - Mind the GapIl cervellone: gioco a quizInfo 349.1922148

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 637

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 637

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 637

LECCE

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 340.5728722Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl bancoVia Umberto, 1Tel. 328.7155043Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 637

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 637

LECCE

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedì

CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 637

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedì

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 637

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 637

71salentointasca

;-)

Nome: CarmeloAnni: 50Segno: AcquarioCaratteristiche:Sogna la Formula 1,

ama l’aria apertae operare... al coperto!

Togliti gli occhiali, e preparati a festeggiare come si deve... Auguri!

Page 72: SALENTO IN TASCA 637

Tanti auguri alla dolce Aurora per il suo1° compleanno da mamma e papà!!

Dopo aver conquistato il titolo di “campione d’inverno”...

auguriamo tanta fortuna agli amici della 167 /a!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Questa volta è tutta per te...

Auguri, “Vampiretta”!

Gianmarcodi Squinzano: in attesa di cono-scerti, magari in una prossima trasferta,auguroni a papà Mauro e mamma Serena!

Lucia C.: va bene l’età (ca stà ddienti rande),ma cu te scerri lu cascu... per fortuna cisono gli amici, che pensano a te!

Page 73: SALENTO IN TASCA 637

Dove c’è il Lecce, ci sei tu... un abbraccio

tutto salentino al magico Raffaele! Pensavi ce ne fossimo dimenticati?Buon compleanno, Manuela!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Più che ballare a ritmo di waka waka, potreste darvi al cabaret...un saluto ai simpaticissimi Gianni e Piero, dagli amici di Porto Cesareo!

Gianfranco Ds.: in campo come nella vitala tua presenza è fondamentale... tantissi-mi auguri di buon compleanno!

Presidentessa Rita: in attesa che il lunedìmattina tu possa ricevere molti simpaticisms... buon compleanno cummare mia!

Page 74: SALENTO IN TASCA 637

Alla nostra mamma, tutta speciale...

un augurio che non possa dimenticare!

Buon 22° compleanno a Dajana

da chi ti vuole tanto tanto bene!

1 anno... Auguri Giorgia dalfratellino, mamma, papà, nonni, zii!

Buon 40° Massimo, da mamma,papà, Monia e la tua Daniela!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Roberto Mariano: anche se ormai sei unfedelissimo di internet, speriamo che i no-stri auguri ti arrivino lo stesso...Buon “35°”!

Emilio Personè: sei sempre stato un grandeguerriero ed il dj delle feste più belle... Tiaspettiamo per altre pagine di storia!

Page 75: SALENTO IN TASCA 637

Auguri principessa per il tuo 7° anno

da mamma, papà e Francesca!

Affettuosi auguri ad Enzo e Teresa per il 50°

anniversario da figli, generi, nuora e nipoti!3 anni di gioie e... Auguri Crì, dapapà Paolo e mamma Valeria!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 637

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832.307882MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 19 febbraioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 20 febbraioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 637

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 CTp. 11,15 a. 12,25 AZp. 11,45 a. 12,55 BV* *non opera SA e DOp. 15,10 a. 16,20 AZp. 19,20 a. 20,30 AZp. 21,55 a. 23,05 BV solo DORyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,35 AZp. 10,05 a. 11,20 BV* *non opera SA e DOp. 13,15 a. 14,30 AZp. 17,15 a. 18,30 APp. 20,15 a. 21,30 BV solo DO

p. 21,25 a. 22,40 CTRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,40 a. 15,25 EasyJetp. 17,15 a. 18,55 APMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,30 a. 13,10 EasyJetp. 15,05 a. 16,45 APBrindisi - Milano (Linate):p. 8,55 a. 10,30 VEp. 14,20 a. 15,55 APp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 12,00 a. 13,35 APp. 19,10 a. 20,45 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,10 a. 17,40 FR*

*opera solo LU, MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,15 a 15,45 FR*

*opera solo LU, MA,GI e SA

Brindisi - Londra Stansted:p. 6,30 a. 8,35 FR*

* opera solo MA, GI e SALondra Stansted - Brindisi:p. 9,00 a. 13,00 FR*

* opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Zurigo:p. 12,10 a. 14,15 Helvetic*

* opera solo GI e SAZurigo - Brindisi:p. 8,40 a. 10,30 Helvetic*

* opera solo G I e SA

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,20 a. 8,00p. 9,55 a. 10,35p. 12,00 a. 12,40p. 13,00 a. 13,40p. 14,50 a. 15,25p. 15,55 a. 16,35p. 18,00 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,40 a. 13,20p. 14,10 a. 14,50p. 15,25 a. 16,05p. 17,20 a. 18,00p. 19,15 a. 19,55p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 637

pesci20 febbraio20 marzo

Sai individuare qualisono gli anelli debolidei tuoi progetti, finoa che punto puoi spin-gerti, senza dover es-sere condizionato daun’eccessiva dose dipessimismo, inseritada Saturno. Ci sononovità sentimentali...

Per non renderti la vitatroppo affannosa, saràcosa buona e saggiavivere questo periodocon attenzione e conun pizzico di salutaredistacco. Non lasciarticogliere dal desideriodi cambiare, senza sa-pere nemmeno cosa...

Oltre ad essere abilis-simo in prima personanell’individuare il com-portamento e le occa-sioni che fanno al casotuo, sai sfruttare il tuointuito, grazie al qualeriesci a dare una manoal caso a favore, che èin dosi massicce.

Dovresti mantenere ilgiusto mezzo attraver-so l’uso del buon sen-so, senza lasciarti gui-dare da stati d’animoche potrebbero incli-narti pericolosamenteverso il basso. Sonopossibili contrattempinel quotidiano.

Per non essere vittimadell’insoddisfazione,degli inutili puntigliperfezionistici, dellospirito critico e dellamancanza di autocriti-ca, è opportuno fareun uso abbondante didiplomazia. Evita lepolemiche inutili!

Poiché puoi pensareal futuro con minoriostacoli rispetto alpassato, dovresti ricor-darti che essere ambi-ziosi non è un peccato,anzi è uno stimolo adare il meglio di sé etu dentro hai più diquanto immagini...

Mercurio e Marte indi-cano dinamismo psi-cofisico, che può aiu-tarti a mantenere ilcontrollo delle situa-zioni, a risolvere even-tuali difficoltà senzainciampare su ognisassolino. Hai perso-nalità e tanta qualità.

Tendi a non accettarecensure e, per elimina-re gli ostacoli, potrestimettere in atto mosseche sono cure peggio-ri del malanno stesso,nel senso di eccessive,il classico colpo di can-none per abbattere uninnocuo moscerino.

La settimana è tuttaun sorriso, un bel col-po d’occhio, intrapren-denza e caso a favoresono tuoi alleati, utilis-simi in tutti i settori.Puoi raggiungere unameta importante, dareslancio alle idee, avvia-re qualcosa di nuovo.

Il colpo d’occhio ti per-mette di captare le at-mosfere, di capire do-ve gli altri voglionoandare a parare, haiuna parlantina sciolta,chiara e convincente,ti muovi sul terrenoche ti è più congenialee riscuoti consensi.

Nel lavoro hai la possi-bilità di ottenere risul-tati importanti, vederericonosciuti i tuoi me-riti anche dal punto divista finanziario. Se seialla ricerca d’impiego,potrebbe aprirsi unaporta, che restava osti-natamente chiusa.

Non sei certo sogget-to a pressioni che inci-dano sull’emotività, fa-cendoti vedere fatti epersone con gli oc-chiali rosa o le lenti af-fumicate a secondadel momento, quindiapprofitta della lucidi-tà per muoverti bene.

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 637

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 637