SALENTO IN TASCA 580

88

description

Incontri Festosi con S.E. mons. Domenico Umberto D'Ambrosio arcivescovo metropolita di Lecce. Buon Natale a Tutti!

Transcript of SALENTO IN TASCA 580

Page 1: SALENTO IN TASCA 580
Page 2: SALENTO IN TASCA 580
Page 3: SALENTO IN TASCA 580

Anno XII • n° 580Venerdì 25 dicembre 2009Info dal 25 dicembre 2009 al 7 gennaio 2010

Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F.SperanzaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

580> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopoLa parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Incontrifestosi

Tradizionee simpatia

8684797270696747403129272575

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Page 4: SALENTO IN TASCA 580

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 580

di NicolaRicci580.09

Incontri festosiIn occasione della ricorrenzadel Santo Natale, per il tra-dizionale messaggio augu-rale, abbiamo incontratoS.E.mons. Domenico Um-berto D’ Ambrosio, arcive-scovo metropolita di Lecce.Tra preghiera ed affetto!Voi salentini siete fantasti-ci: non immaginavo unatale accoglienza. Questomi carica e mi dà entusia-smo facendomi entrare an-cora di più nella vostra vitae nelle vostre attese. Letante manifestazioni che sirinnovano, giorno dopogiorno, mi rincuorano e miimbarazzano al tempo stes-so. Avverto un desideriodi contatto e di confrontoche mi esalta: la gente habisogno di Dio, del sacro.La festa dell’incontro...Anche questa sarà certa-mente una bella esperien-za: se da un lato c’è una no-vità, dall’altro esiste lacertezza che ci apprestiamo

a vivere un momento cheda sempre accompagna lanostra esistenza. La festadella nascita di Cristo Gesù,della vita, della speranza:il Natale, da molti attesocome un giorno nel qualela Fede che si incrocia conla storia degli uomini, po-trà dare quelle risposte chenon ci sono. E’ la festadell’uomo: si rinnova quel-la meravigliosa esperienzadi un Dio che non ha avuto

paura di farsi finito ma an-che di un uomo che da fi-nito attinge all’infinito....con valori profondi!La parola di Dio è capacedi dare motivazioni con-crete e reali, attraverso va-lori veri e segnali di forza.Oggi, purtroppo, latitano iveri educatori, che non so-no i maestri ma i testimoni,cioè le persone che paga-no con la loro vita e le loroesperienze l’amore a questouomo e a questa storia.Cosa augura ai salentini?La speranza è che il Natalesia l’inizio di giorni di sere-nità, di dialoghi più ravvi-cinati, di rispetto reciprocotra le persone. Spero chequesto momento di festariesca a spezzare i confiniche ci bloccano e ci tengo-no prigionieri e... forti diquelle ali, che il mistero diDio che si fa uomo ci dona,incominciamo a volare alto,mantenendo sempre i piediben piantati sulla terra!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 580

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 580

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 25 dicembre

al 7 gennaio

Venerdì 25Presepe

Carpignano Sal. - Oggi, do-mani, domenica e il 1°, il 3 edil 6 gennaio, è possibile visitareil Presepe vivente. La manife-stazione, giunta alla 2a edizio-ne, è sostenuta dal Comune edalla parrocchia AssunzioneMaria Vergine. Si tratta di unviaggio nella tradizione, allascoperta del suggestivo cen-tro storico della cittadina. In-gresso da piazza Duca d’Aosta.Orari: dalle 17 alle 21.

MusicaCorigliano d’Otranto - Seratasulle Terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per un incontro da trascorrerea base di buone vibrazioni ecool drinks ‘n’ foods. Inizio: ore21,30. Per ulteriori informazio-ni, telefonare: 328.4768278.

PresepeAlliste - Si rinnova l’ appunta-mento con il Presepe vivente,giunto alla IV edizione. Oggi,domani, domenica e il 1°, 3 e 6gennaio, è possiible apprezzarela suggestiva realizzazione. Perinformazioni: 0833.585866.

PresepePresicce - L’ex convento deiPadri francescani riformatiospita oggi, domenica ed il 1°,3 e 6 gennaio il tradizionalePresepe vivente. Nei giorni diapertura, si può accedere allavisita della chiesa di Santa Ma-ria degli Angeli, dove ammira-re gli affreschi scoperti e re-centemente restaurati.

MostraCampi Salentina - Fino alprossimo 16 gennaio, è possi-bile visitare nei locali di vialeStazione la mostra delle operedell’artista Claudia Spada.

PresepeCasarano - Giunto alla XIVedizione, il Presepe vivente al-lestito nel centro storico offreun interessante itinerario, nelcorso del quale degustare iprodotti tipici del territorio. Inpiazzetta D’Elia, è allestita latenda della solidarietà per ar-rivare all’ingresso del Presepe.Appuntamento alle ore 17, conl’inaugurazione. L’evento èaperto nei giorni di sabato 25,domenica 26, venerdì 1°, do-menica 3 e mercoledì 6. info:www.comune.casarano.le.it.

PresepeScorrano - Oggi, domani e il1° ed il 6 gennaio, è possibilevisitare negli spazi del chiostrodegli Agostiniani la 4a edizio-ne del Presepe vivente.

MercatinoGalatina - Presso la sala mo-stre del museo civico PietroCavoti, nel palazzo della Cul-tura, prosegue fino al prossi-mo 27 dicembre il Mercatinodi Natale, l’evento organizzatodalla cooperativa di riabilita-zione psichiatrica Adelfia.

PresepeCastro - Il borgo medievaleospita la 2a edizione del Prese-pe vivente, in costume. Per al-tre notizie: 0836.943071.

MostraNardò - Mara Maccari esponesino al 31 dicembre nelle saledella galleria L’Osanna i suoi“Angeli ed Arcangeli”.

PresepeCavallino - Negli spazi delfrantoio ipogeo, è allestito ilPresepe vivente, a cura dellaparrocchia Maria SS. Assunta.Per ricevere altre notiziesull’apertura: 0832.612007.

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 580

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

8 salentointasca

PresepeCutrofiano - Nel centro stori-co, oggi, domani ed il giornodell’Epifania, è possibile visita-re il Presepe vivente.

Mostra mercatoLecce - Per tutto il periodo na-talizio, nella suggestiva corni-ca del chiostro dell’ex conven-to dei Teatini, in corso VittorioEmanuele, è possibile visitarela mostra Antiqua Mores - an-tiquariato, collezionismo, mo-dernariato, arte e storia locale.Per ricevere informazioni piùdettagliate: 333.5673334.

PresepeGalatone - La masseria Ti li trepetre ospita la IX edizione delPresepe vivente, allestito a curadella parrocchia Santi Cosmae Damiano Martiri. La caratte-ristica masseria diventa da oggial 27 e il 1°, 3 e 6 gennaio unpiccolo lembo di Palestina. Peraltre notizie: 329.9848452.

PresepeGallipoli - Gli spazi del chio-stro di San Francesco oggi, do-mani, domenica 27, venerdì 1°e mercoledì 6 gennaio, ospita-no il Presepe vivente, allestitodal gruppo Amici del Presepe.Per notizie: 340.3359232.

MostraLecce - In cammino è il titolodella mostra di Sebastiano Sal-gado, allestita negli spazi dipalazzo dei Celestini.

PresepeLizzanello - Il Palazzo baronaleospita il Presepe vivente, costi-tuito da 29 postazioni, dovepossono essere degustati i pro-dotti tipici del territorio. Peraltre notizie: 320.3143473.

PresepeLeverano - Oggi, domani, sa-bato 3 e mercoledì 6 gennaio,presso la Torre di Federico II, èpoossibile visitare il Presepe vi-vente, a cura di Imago.

Anche quest’anno, il borgoant ico d i C o r i g l i a n od’Otranto ospita la nuovaedizione di Profumi di Natale- Il Presepe Vivente, conl’intento di valorizzare learee di interesse paesaggi-stico tipiche del Salento, ri-proponendo al contempoantiche tradizioni, memoriee testimonianze delle storiee della cultura del posto.Nell’affascinante borgo anti-co, addobbato e reso sugge-stivo da situazioni, colori, ef-fetti luminosi, sabato 26 edomenica 27 e sabato 2 edomenica 3 gennaio, è pos-sibile visitare il presepe vi-vente. Un percorso aperto alcoinvolgimento del pubbli-co, caratterizzato dalla pre-senza delle attività artigianalipiù antiche e particolari.

Presepe

Page 9: SALENTO IN TASCA 580

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

9salentointasca

ConcorsoMartignano - Nei localidell’oratorio parrocchiale, inpiazza della Repubblica, è pos-sibile visitare il VI concorso deiPresepi in miniatura.

PresepeMonteroni - Nel settecentescopalazzo Pino, si svolge il XVIPresepe vivente. L’evento restaaperto al pubblico anche do-menica 27, il 3 ed il 6 gennaio.Per notizie: 0832.327213.

MusicaCastrignano del Capo - Alleore 22, prende il via pressol’Extrems, il concerto di ElisaPerrone, accompagnata dalgruppo Funk Mood.

PresepeSanarica - La cittadina ospitala XXII edizione del Presepe vi-vente, che si conclude il prossi-mo 6 gennaio, con la sfilata deiRe Magi. Per ricevere altre in-formazioni: 328.2521712.

PresepeSan Donato di Lecce - Giun-ge alla XVIII edizione il Presepevivente organizzato dall’ass. vo-lontari Amici del Presepe, nelcentro storico della cittadina.Per maggiori notizie su oraried altro: 347.6402173.

PresepeSan Simone - La pineta delmonastero delle Monache car-melitane di Santa Teresa delBambino Gesù ospita la rap-presentazione del Presepe vi-vente. Info: 347.3410792.

PresepeSanta Cesare Terme - Nel bor-go antico della frazione di Cer-fignano. è stato realizzato il Pre-sepe vivente. Per informazionisugli orari: 329.8130533.

PresepeSternatia - Il centro storicoospita le scene del Presepe vi-vente, che si conclude il 6 gen-naio. Info: 349.2158295.

L’assessorato al Turismo delComune di Taviano ha alle-stito un fitto calendario dieventi, in occasione delleprossime festività natalizie:cultura, spettacolo, musica,divertimento, con l’obiettivodi far riscoprire le bellezzedel centro storico cittadino.Il 24, 25, 26 e 27 dicembreed il 1° ed il 6 gennaio dalle18,30 alle 21,30 è possibilevisitare il Presepe vivente,mentre negli spazi del Ca-stello marchesale, fino al 5gennaio (ogni sabato, do-menica e festivi) viene alle-stito il Mercatino di Natale.Mercoledì 30 dicembre, alle20,30 al teatro Fasano va inscena il Concerto di fine an-no, mentre per il 31 è orga-nizzata una festa di Capo-danno, in piazza del Popolo.

Rassegna

Page 10: SALENTO IN TASCA 580

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rmLA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

PresepeStrudà - La cittadina salentinaospita, da oggi a domenica e il1°, 3, 6 e 10 gennaio, la rappre-sentazione del Presepe vivente.Per notizie: 339.5676054.

PresepeTaurisano - Appuntamentocon la 3a edizione del Presepevivente dei giovani, allestito in-torno al centro storico dellacittadina. Info: 339.7596183.

PresepeTricase - Giunge alla XXX edi-zione il Presepe vivente in loca-lità Monte Orco, che proponetantissimi figurranti, impegnatinelle riproposizione degli anti-chi mestieri. Per ulteriori infor-mazioni: 0833.542875.

Sabato 26Concerto

Lecce - Serata di musica e so-lidarietà al teatro Politeama,con tanti ospiti. Inizio: ore 21.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Per infor-mazioni : 0832.361761.

MostraLecce - Andar per mostre nelSalento, fra le luci del prossi-mo Natale: la galleria Tracceospita, fino al 3 gennaio, lapersonale dell’artista irachenaHadeel Azeez Dhaher.

Prosegue fino al 27 dicembreil Mercatino di Natale, promos-so dal Comune di Melpigna-no. L’iniziativa, divisa in dueparti (la prima fino al 27 di-cembre e la seconda dal 3 al6 gennaio) è ospitata nel cen-tro storico del comune griko(tra via Dante, piazza San Gior-gio e via Roma).L’idea è nata per ricreare loscenario incantato e l’ atmo-sfera magica del Natale, nelcuore della cittadina salenti-na, tra un’ampia scelta di ideee spunti per i regali natalizi eper l’Epifania, oltre a specialitàe prodotti tipici della zona.

Eventi

Page 11: SALENTO IN TASCA 580

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

ConcorsoLecce - La chiesetta Balsamoospita, da oggi al 6 gennaio,la mostra dal titolo Lu puparu.

MostraCasarano - Fino al 31 gennaio,presso la sede dell’ass. cultu-rale in via Matino 5, è ospitatal’esposizione Percorsi d’arte.

TeatroTrepuzzi - Alle 19,30 al centropolifunzionale, in via Surbo,prende il via la commedia daltitolo “Non ti pago” a cura del-la compagnia la Busacca.

ConcertoPresicce - La Chiesa madreospita dalel ore 18,30 il con-certo di Natale a cura dellaSchola Cantorum Parrocchiale.

MostraLecce - Resta aperta fino alprossimo 3 gennaio la Fiera diSanta Lucia allestita negli spazidegli ex magazzini Upim .

IniziativaLecce - Alla libreria Icaro, invia Liborio Romano, ogni sa-bato e domenica, c’è un ango-lo che si riempie di creativitàe di fantasia, dedicato ai bam-bini ed alla loro voglia di sco-prire. Info: 0832523416.

MusicaLeverano - Serata live al bardella Torre, nel centro storicodella cittadina, dove alle 22,30prende il via il concerto deiBlu Cianfano. Ingresso gratui-to. Per info: 328.2581203.

La Fabbrica dei Gesti apre ilproprio spazio, per ospitaree mettere in relazione lemolteplici discipline artisti-che, privilegiando lo scam-bio tra culture diverse e l’in-terazione. Con l’intento difavorire l’incontro con artistidel territorio, presso gli spazidel laboratorio multisciplina-re di gesti, di suono e di vociè stato organizzato per mar-tedì 29 dicembre OpenCall_MartedInFabbrica, unmomento di confronto econdivisione di iniziative edesperienze. Per ricevere altreinformazioni: 347.5424126.

Incontro

Page 12: SALENTO IN TASCA 580

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

12 salentointasca

FestaSoleto - Hanno luogo oggi ifesteggiamenti allestiti in ono-re di Santo Stefano de pezza.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, in piazza regi-na Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piat-ti salentini, accompagnati dabuon vino . Info: 0832.714100.

FestaTaurisano - Si svolgono oggii solenni festeggiamenti inonore del Patrono della citta-dina, Santo Stefano.

MusicaLecce - Cesare Dell’Anna con-clude il FestivalJazz, allestitoin occasione del Cagliosto Bir-thday, nelle sale dell’omonimolocale, in via Cairoli. Inizio: ore22.Per info: 0832.301881.

EventoSquinzano - Fino a domenica3 gennaio, è possibile visitarela seconda edizione di VIn’Arte,allestita negli spazi del Museodel vino e dell’olio, in piazzaPlebiscito, dove sono espostele opere di 41 artisti salentini.

ConcertoLecce - Prende il via alle 22,30nei locali delle Officine Cantel-mo, in viale De Pietro, il WinterParty, a cura di CoolClub, conil concerto di Tobia Lamare &The Sellers e, a seguire, dj set.Per info: 0832.303707.

MercatinoPoggiardo - Dalle 15 alle 21,piazza Umberto I ospita il Mer-catino dell’Antiquariato edell’agroalimentare tipico.

TeatroTricase - In scena, alle 21 alteatro tenda, nell’ambito dellarassegna Cantastorie, lo spet-tacolo “Intre llu puzzu meu”.

Presso la libreria UniversalService, in via Ospedale aMaglie, è allestita la mostradelle sculture e dei dipintidel maestro Antonio Sodo,dal titolo Il mio Vangelo.______________

Il palazzo della Cultura diPoggiardo ospita, fino al 7gennaio, l’esposizione delleopere del maestro salentinoGiuseppe Afrune.______________Fino al prossimo 31 genna-io, il museo provinciale S.Castromediano in viale Gal-lipoli a Lecce ospita la mo-stra internazionale d’ illustra-zione per l’infanzia dal titoloLa città sostenibile e i dirittidelle bambine e dei bambini.L’evento è arricchito daun’area bookshop.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 580

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

13salentointasca

SportCastiglione d’Otranto - Oggie domani, il paese ospital’Endurance Sud Salento 2009,una gara di fondo a cavallo.

Domenica 27Incontro

Giorgilorio - Alle ore 10, pres-so la la parrocchia, si celebrala Festa della famiglia.

MusicaLeverano - “Ci vediamo per unaperitivo? Dimmidisì...” è il titolodella serata, che prende il viaalle ore 19 al bar della Torre, invia Vittorio Veneto (centro sto-rico). Deliziosi stuzzichini e gu-stosi drinks, accompagnati dal-le selezioni musicali di LucianoCalasso. Ingresso libero. Per in-formazioni: 328.2581203.

FestaSpecchia - Borgo Cardiglianoospita la festa di Natale, conmusica e divertimento.

DegustazioneCutrofiano - I profumi ed i sa-pori tipici della tradizione ga-stronomica emiliana diventanoi protagonisti della cena dome-nicale del Naitendì, il restaurantbar in via Aradeo, 65. Gnocchifritti, tigelle da farcire con pro-sciutto di Parma dop, formaggie tanti altri piatti preparati dauna cuoca emiliana verace; iltutto accompagnato da buonlambrusco. Info: 0836.540964.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. In occasione del periodonatalizio la stuttura ospita unanatività a grandezza naturale conopere in cartapesta del maestroMalecore e Antonio Calogiuri.Per altre notizie: 0832.300528.

“Creativi per pe(n)sa differen-te. Immagini/pensieri/ suonidifferenti, arte e creatività perprevenire anoressia, bulimiae obesità” è il titolo della mo-stra allestita negli spazi diFondo Verri, in via Santa Mar-ria del Paradiso, a Lecce.L’esposizione resta aperta fi-no all’8 gennaio.______________

Le Officine Cantelmo a Lec-ce, ospitano fino al prossimo10 gennaio la personale delmaestro Ugo Buttazzo, in ar-te Ogu, dal titolo Astratto Di-stratto. La mostra, curatadalla galleria Tracce arte con-temporanea, ha come prin-cipale tematica l’evoluzionedel giovane artista salentino,che propone l’uso di nuovetecniche e materiali.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 580

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

14 salentointasca

PresepeCasarano - In via M. D’Azeglio,è possibile ammirare il Presepein movimento, realizzato daRoberto Scorrano in cartape-sta, con personaggi in terra-cotta che si muovono.L’esposizione è visitabile finoal prossimo 10 gennaio. Peraltre notizie: 349.4950503.

EventoLecce - La Ferula Music Sessionè il titolo dell’evento promossodall’omonima associazione,con la collaborazione del Co-mune, in piazzetta Castrome-diano, dove alle ore 19 prendeil via il 1° Concerto di Nataleorganizzato dai commerciantied artigiani del centro storico.

IncontroLecce - Da oggi al 30 dicem-bre, palazzo Turrisi, nel centrostorico della città, ospita il ma-estro Jian Liujun, presidentedell’Istitut du Quimétao di Pa-rigi. Il maestro insegna l’anticaarte del Qi Gong, una discipli-na marziale e terapeutica, ap-partenente alla medicina tra-dizionale cinese.

MercatinoLecce - Dalle ore 8 alle 20, tor-na a Castromediano, in vialeCicerone e vie limitrofe, il Mer-catino dei Ricordi, antiquariato,oggettistica, collezionismo e ar-tigianato. Oltre 100 gli esposi-tori presenti, provenienti datutta la Puglia e non solo.

MusicaMaglie - Nuovo appuntamen-to musicale al Club 84, in viaGiulio De Giuseppe, dove dalleore 22 è possibile assistere alconcerto di Natale “Christmassongs and more...”. Ingressolibero. Per info: 339.6636811.

MercatinoLecce - Sin dalle prime ore delgiorno, si rinnova in piazzettaBottazzi, l’appuntamento conil Farmer’s market, dove acqui-stare i prodotti agricoli diret-tamente dai prodottori.

ConcertoLecce - Al via, alle 20 nellachiesa di S. Chiara, il concertogospel, che vede protagonistaTyna M. Casalini ed il suo coro.

Page 15: SALENTO IN TASCA 580

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! createamm

format creative team

15salentointasca

TeatroTricase - “L’Minimal assurdo”è il titolo dello spettacolo tea-trale che alle ore 21 va in scenanelle scuderie di palazzo Gal-lone. In scena, il trio Marimba(chitarra e pianoforte conGiorgia Baglivo, Luigi Monacoe Pierpaolo Musio).

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.Per l’occasione, la caffetteria Leterrazze del Duca propone degliaperitivi, da degustare accom-pagnati dalla musica del djMangione. Info: 339.7737001.

ConcertoLecce - Nell’ambito della ras-segna natalizia Quartiere in fe-sta, organizzata dalla terza cir-coscrizione alle ore 19,30presso la chiesa di San Bernar-dino Realino prende il via ilConcerto di Natale, a cura delcoro polifonico del conserva-torio Tito Schipa, diretto dalmaestro Luigi De Luca.

DegustazioneLecce - Una domenica matti-na di relax, da trascorrere negliambienti del Grand hotel Tizia-no: piacevoli sottofondi musi-cali, un esclusivo baby clubper i bambini, giardino conpiscina e i piatti della cucinatipica. Info: 0832.272111.

EscursioneLecce - Prende il via alle ore 9dal piazzale antistante il cata-sto, in viale Gallipoli, la nuovaescursione proposta da Spele-oTrekkingSalento, che si svi-luppa nell’interland tra Verno-le, Pisignano e Strudà, allascoperta del più grande boscodi leccio del Salento. Per altreinformazioni: 333.3051934.

IncontroLecce - Palazzo Turrisi, in viaMarco Basseo, ospita la festadi fine anno con le previsioniper il 2010, organizzata da CI-DA - Centro Italiano DisciplineAstrologiche. Per ricevere altree più dettagliate informazionisull’evento: 333.5260262.

Page 16: SALENTO IN TASCA 580

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

16 salentointasca

MusicaAradeo - Alle 21, negli spazidel Caffè del Teatro, prende ilvia l’esibizione di Matteo Ghio-ne da “Uomini e donne”, conle sue percussioni, sulla musi-ca house dei dj’s Danny D e S.Carluccio. Info: 346.1829533.

Lunedì 28Mostra

Castro - Le sale del restauratoCastello aragonese ospitano,fino all’11 gennaio, la rassegnaCastrum Minervae, dove sonoesposti i reperti venuti allaluce nel corso degli scavi con-dotti dalla facoltà di Beni cul-turali dell’Università del Salen-to, diretti dal prof. D’Andria.

EscursioneCopertino - Il Centro TuristicoGiovanile Albatour proponeper oggi una passeggiata allascoperta dei luoghi Josephini.La partenza è prevista per leore 16,30 da piazza Castello.Per info: 333.4507467.

MusicalTrepuzzi - Alle 19, presso ilcentro polifunzionale, in viaSurbo, prende il via lo spetta-colo “Pinocchio, il musical”.

ConcertoMelissano - Il cinema TeatroAuroro ospita dalle ore 20,30il concerto di Francesca Roma-na Perrotta. La serata rientranell’ambito della rassegna daltitolo Serata d’Autore.

Il M.I.D.U. domenica 27 dic-mebre presso il circolo Ten-nis di Carmiano festeggia isuoi primi vent’anni di atti-vità, dedicati allo sport ed alsociale. Tanti gli impegni egli obiettivi raggiunti in te-ma di abbattimento dellebarriere architettoniche, peril diritto allo studio, allosport ed alla vita.Per l’occasione, dopo lo svol-gimento degli incontri didoppio di tennis, verrannoconsegnati con una targa ilpremio a personaggi che sisono particolarmente distin-ti nel corso di questi anni.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 580

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

17salentointasca

FestaZollino - Nel rispetto della tra-dizione, si rinnova l’ appunta-mento con la Festa de lu focu.Ricco il programma allestitoper l’occasione, che proponeoltre a degustazioni, coinvol-genti spettacoli musicali.

IncontroLecce - Alle ore 18, presso ilmuseo Sigismondo Castrome-diano, in viale Gallipoli, prendeil via l’incontro di presentazio-ne del libro di Mario Perrottadal titolo “Il paese dei diari”.Segue una breve pièce teatra-le e dibattito pubblico.

ConcertoLecce - Serata di musica go-spel al teatro Politeama Greco.

Martedì 29Concerto

Ruffano - Il Comune, in colla-borazione con la locale Pro lo-co, propone alle ore 19,30presso la Chiesa matrice B.M.V.il concerto per trio con ValeriaVetruccio, Federico Guglielmoe Fernando Caida Greco.

MostraLecce - Le sale del castello Car-lo V ospitano, fino al prossimo6 gennaio, la mostra pittoricadi Puccetto. Ingresso libero.

ConcertoAlliste - L’artista Francesca Ro-mana Perrotta si esibisce, coninizio alle ore 20, negli spazidel Cafè dei Napoli.

Prosegue, nel castello diAcaya (Vernole) fino al pros-simo 20 gennaio, la mostradal titolo Le macchine di Leo-nardo da Vinci nelle sale diGiangiacomo dell’Acaya._______________

La sala Maria d’Enghien delcastello di Carlo V a Lecceospita fino a domenica 7febbraio la mostra itineran-te Presepi dal mondo, orga-nizzata dal Museo interna-zionale della Natività diBetlemme. In esposizione,circa duecento presepi pro-venienti da diversi Paesi.

Mostre

Page 18: SALENTO IN TASCA 580

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

18 salentointasca

TeatroTricase - “Kukulà il circo piùpiccolo del mondo” è lo spet-tacolo per ragazzi proposto dal-le 20,30 presso il teatro tenda.

IncontroLecce - Al via alle ore 19,30all’hotel Eos la presentazionedel libro di Aldo Quarta “Porcademocrazia”. All’incontro, par-tecipa, oltre all’autore, ancheGiovanni Pellegrino.

DivertimentoParabita - Arte, cultura, spet-tacolo, storia sono alcuni deitanti argomenti trattati daL’enigmista, la serata di giocoche prende il via alle 22 all’EgoCafè, il music-bar, sulla S.p. perMatino. Info: 320.2781497.

Mercoledì 30Teatro

Salve - Alle ore 19,30 la com-pagnia il Teatro della Busaccaporta in scena la commedia“Natale in casa Cupiello”.

RassegnaLecce - Nuovo appuntamentoal Caffè Letterario, in via Pala-dini, dove dalle ore 22 prose-guono gli appuntamenti conla rassegna Quante storie perun caffè. Info: 0832.242351.

SpettacoloLecce - Alle ore 21, negli spazidel palazzetto dello Sport dipiazza Palio, Marrio Perrottapropone “Emigranti express”,tratto dal suo omonimo libro.

Fino al prossimo 7 gennaio,presso il palazzo della Cultu-ra L. Grassi di Aradeo, è pos-sibile visitare la mostra daltitolo Natale in cartapesta,allestita dall’associazioneculturale Artemi._______________L’Accademia delle Arti e deiMestieri Terra d’Amendoliadi Specchia ospita fino alprossimo 10 gennaio la Col-lettiva di Natale, al quale par-tecipano diversi pittori.L’evento artistico è stato al-lestito nel centro del borgoantico, lungo la “Rua ranne”,cuore della cittadina.

Mostre

Page 19: SALENTO IN TASCA 580

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

19salentointasca

DivertimentoLeverano - Appuntamento albar della Torre con il ritmo lati-no di Geppo & Vincent dj. In-gresso libero. Per ricevere altreinformazioni: 328.2581203.

MusicaAradeo - I logo sono gli ospitidella serata live, allestita neglispazi del Caffè del Teatro. Ini-zio: ore 22. Info: 346.1829533.

TeatroLecce - Alle ore 20,30 al teatroPoliteama Greco, in viale XXVLuglio, va in scena “Troilo eCressida” di W. Shakespeare.

SpettacoloTrepuzzi - Spettacoli per bam-bini dalle ore 18 al Centro po-lifunzionale di via Surbo.

Giovedì 31Mostra

Lecce - Fino al prossimo 6gennaio, in via Petronelli (tra-versa di corso Vittorio Ema-nuele) è possibile visitare lamostra di Tommaso Fiorillo.

EscursioneOtranto - Avangauardie pro-pone una passeggiata nottur-na a Capo d’Otranto, per unaserata da trascorrere in silen-zio e in cammino. Per altre in-formazioni: 347.9527701.

MostraLecce - Da oggi al 7 febbraio,prossimo, il castello Carlo Vospitata la mostra dal titoloPresepi dal mondo a Lecce.

FestaAcaya - Notte di San Silvestroal Doubletree by Hilton AcayaGolf Resort, con, animazione,fuochi d’artificio e musica finoal mattino. Info: 0832.861385.

DivertimentoCutrofiano - Dopo il cenonedi Capodanno, si balla nel NewGarden del Naitendì, in viaAradeo 65, con la musica diPierluigi Tundo e le note delsax di Flavio Montaldo. Per in-formazioni: 0836.540964.

MusicaLeverano - Serata di musicaall’Albaro Resort, dove è pos-sibile festeggiare sulle notedel dj set Francioso & vocalist.Per altre notizie: 329.9421286.

Page 20: SALENTO IN TASCA 580

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

20 salentointasca

Venerdì 1° gennaioFesta

Calimera - In piazza del Sole,a partire dalle 19 si festeggial’arrivo del nuovo anno can-tando la strina, nel rispettodella antiche tradizioni.

EventoLecce - L’atrio di palazzo deiCelestini ospita il tradizionaleCapodanno dei Popoli, l’ even-to dedicato alla comunità stra-niere residenti nel Salento.

ConcertoLecce - Al palazzetto delloSport, prende il via alle ore 21una serata dedicata a FabrizioDe Andrè, che vede impegna-ta Francesca Romana Perrotta.

ConcertoLecce - Alle ore 19, prende ilvia al teatro Politeama Greco,il concerto di Capodanno. Peraltre notizie: 0832.242626.

Sabato 2Concerto

Presicce - Dalle 18,30 pressoil Palazzo ducale in scena alconcerto di musica classica diEnrico Zullino Quintett.

EventoSpecchia - Serata di musica edivertimento al palazzetto del-la Scuola media, dove dalle ore20,30 è possibile assistere alla“Corrida Show specchiese - Ta-lenti allo sbaraglio”. Per altreinformazioni: 339.1603065.

E’ possibile iscriversi a “L’artedella parola”, il corso di fone-tica promosso dal laborato-rio Prosarte a Lecce guidatoda Mino Castrignanò. Il se-minario è articolato in dieciincontri, di 2 ore ciascuno,che si svolgono il mercoledìed il sabato dalle 19 alle 21.Il programma proponel’analisi e lo studio di variargomenti: l’apparato fona-torio, la respirazione, la rosadelle vocali, i raddoppi sin-tattici e tanto altro ancora.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0832.242838.

Corsi

Page 21: SALENTO IN TASCA 580

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

21salentointasca

ConcertoUgento - I Pink Floyd TributeBand sono di scena stasera al-le ore 22 al Sinatra Hole, in viaModena. Info: 338.2732095.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Per varieinformazioni : 0832.361761.

ConcertoOtranto - Serata di musica sullungomare degli Eori, della cit-tà idruntina dove si esibisceGoran Bregovic. La serata rien-tra nel calendario di eventi al-lestito in occasione della ras-segna Alba dei Popoli.

MusicaMaglie - Nuova serata di mu-sica al Club 84, in via Giulio DeGiuseppe. Alle 22, ha inizio ilconcerto degli Sweet Hours.Info: 339.6636811.

ConcertoLecce - L’altro violino porta alPoliteama Greco la sua musi-ca, tra classico ed innovazione.Alle ore 21, al via il concertodi Alessandro Quarta. Per altreinformazioni: 800.907.080.

MusicaLeverano - Serata live al bardella Torre, nel centro storicodella cittadina, dove alle 22,30prende il via il concerto deiBig Mama. L’ngresso è gratui-to. Info: 328.2581203.

Domenica 3Musica

Leverano - “Ci vediamo per unaperitivo? Dimmidisì...” è il titolodella serata, che prende il viaalle ore 19 al bar della Torre, invia Vittorio Veneto (centro sto-rico). Info: 328.2581203.

TeatroTricase - In scena alle 21 alteatro tenda, nell’ambito dellarassegna Cantastorie, lo spetta-colo “Una storia da raccontare”.

IncontroLecce - “Giovani in musica” èil titolo del concerto di giovanimusicisti, che prende il via alleore 19,15 presso la chiesa diSan Filippo Smaldone.

Page 22: SALENTO IN TASCA 580

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Lunedì 4Teatro

Presicce - “Nu sulu li pacci supacci” è il titolo della comme-dia, che va in scena alle 19all’oratorio don Tonino Bello.

TeatroTricase - Alle 21, al teatro ten-da prende il via “I sotterranei”con Pasquale Santoro (vocenarrante), Salvatore Cafiero(chitarra), Tonio Longo (basso)e Filippo Longo (percussioni).

Martedì 5Musica

Presicce - Alle ore 18,30 hainizio, negli spazi del Palazzoducale, un recital pianistico.

ConcertoLecce - Alle 20,30 al teatro Po-liteama Greco prende il via ilconcerto inagurale per il nuo-vo anno, che vede impegnatala East European PhilharmonicOrchestra che propone il GranBallo Viennese. La serata rien-tra nell’ambito del cartellonedella 40a Stagione Concertisti-ca della Camerata MusicaleSalentina. Info: 0832.309901.

DivertimentoParabita - Arte, cultura, spet-tacolo, storia sono alcuni deitanti argomenti trattati daL’enigmista, la serata di giocoche prende il via alle 22 all’EgoCafè, il music-bar, sulla S.p. perMatino. Info: 320.2781497.

Dal 3 al 12 gennaio, si svolgeil 2° laboratorio avviatonell’ambito del percorso diproduzione teatrale avviatoda Somnia Theatri e direttoda Sabino Tamborra e Fede-rico De Giorgi. Tutti i giornisi lavora su una parvenza diidea, su un'intenzione, unosguardo che va in verticale,nella sospensione del "nonessere". Costruire e disfare,nel tentativo di giungere adun incompiuto. Non c'è tan-to da dire, se non "non dire".Il termine ultimo per le iscri-zioni è 30 dicembre. Per ri-cevere notizie: 380.5268526.

Corso

Page 23: SALENTO IN TASCA 580

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

23salentointasca

SportLecce - Ritorna il campionatonazionale di Serie B. Alle ore18 allo stadio via del Mareprende il via il confronto tral’U.S.Lecce e il VIcenza.

PresepeGiorgilorio - Alle ore 17,30 dailocali parrocchiali prende il viail corteo dei Re Magi, che por-tano doni al Presepe vivente edai bambini del quartiere.

Mercoledì 6Teatro

Tricase - Appuntamento conla rassegna di teatro per ragaz-zi presso il teatro tenda: alleore 20,30 va in scena “Il Gallet-to solo soletto - giramonda”.

TeatroLecce - Alle ore 11 ed alle17,30 i Cantieri teatrali Korejaospitano la messa in scenadello spettacolo per ragazzidal titolo “Senza piume”, chevede impegnata in scena lacompagnia La lune nel letto.Per altre notizie: 0832.242000.

EventoGallipoli - Alle 16,30 in piazzaGIovanni XXIII arriva la Befana.

Giovedì 7Fiera

Miggiano - Da oggi a dome-nica prossima, il quartiere fie-ristico della cittadina salentinaospita la nuova edizione diExpo saldi... non solo moda.

“M di Morte” è il titolo dellacena con delitto di LidiaGiannuzzi, a cura della com-pagnia teatrale La Pozzan-ghera, allestita negli spazidel resort Masseria Corda diLana, a Porto Cesareo. Trauna portata e l’altra, gli attorirenderanno protagonisti icommensali di un giallo, lacui trama ruota intorno adelle “M”, che appaiono mi-steriosamente sui muri e perle strade del Salento. Per ri-cevere altre notizie in meritoe o per iscriversi a partecipa-re all’evento, telefonare a:0832.1830640-340.4573358.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 580

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 580

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Quindici milioni 600milaeuro a favore dei piccoliartigiani. La Regione Pugliaha messo queste risorse adisposizione di Artigian-cassa, per favorire gli inve-stimenti della micro e pic-cola impresa artigiana.Un’operazione condottadall’assessorato allo Svilup-po economico, che ha giàpermesso di finanziare in-centivi per un importo to-tale di 14milioni 600milaeuro (sui 15milioni e600mila stanziati) e di atti-vare investimenti per96milioni 420mila euro.Si tratta di 634 operazionidi credito e 719 di leasing,grazie alle quali le impreseartigiane hanno potuto ac-quistare, costruire o amplia-re i laboratori, compraremacchine e attrezzature invari settori della nostra eco-nomia, come le costruzioni,la meccanica, il tessile,l’abbigliamento, i trasporti.Questo intervento abbattei tassi di interesse praticatidalle banche, intervenen-d o t u t t a v i a q u a n d ol’investimento è già stato

finanziato con credito ordi-nario. Il che vuol dire chel’aiuto viene erogato sugliinvestimenti effettivamen-te ritenuti necessari dagliimprenditori, evitando cosìfinanziamenti a progettiche potrebbero non esseremai realizzati.L’altra particolarità è rap-presentata dal fatto che laRegione Puglia, pur aven-do attivato dal 23 aprile2009 una nuova modalitàdi incentivo agli investi-menti, nei settori industriae commercio attraverso ilTitolo II del Regolamento1/2009, grazie a queste al-tre risorse, ha continuatoa corrispondere aiuti eco-nomici con la vecchia nor-mativa di Artigiancassa atutti gli artigiani cheavevano presentato do-manda entro il 23 aprile:così è stato evitato che vifossero soluzioni di conti-nuità tra il regime Artigian-cassa e il nuovo.“Abbiamo voluto sostene-re con grande energia lapiccola impresa artigiana-ha commentato la vice

presidente della RegionePuglia e assessore allo Svi-luppo economico Loreda-na Capone- perchè rappre-s e n t a u n a p o r z i o n ecospicua della nostra eco-nomia, che si è rivelata ca-pace di fronteggiare congrande vitalità la crisieconomica”.

Quindici milioni per gli artigiani

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 580

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 580

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Si rinnova l’appuntamentocon il Capodanno dei Po-poli, la rassegna organizza-ta dall’ Amministrazioneprovinciale dedicata alledifferenti etnie presenti sulterritorio salentino.Per una serata intera l’atriodi Palazzo dei Celestini sitrasforma e diventa un luo-go di incontro e di fusioneper suoni e musiche, cultu-re e profumi, lingue e cibilontani. Una grande festadestinata a ricreare l’ atmo-sfera di un souk, caratteriz-zato da colori ed ambientinuovi, fatti d idolci melodiee frenetiche danze che fa-ranno muovere e ruotarefantasie di vestiti d’ oltre-mare. Un frastuono di lin-gue colorate e allegre chepropone al visitatore unsocietà aperta in cui è pos-sibile lo scambio e una pa-cifica condivisione cultura-le. IL programma di questadecima edizione, organiz-zata dalla Provincia di Lec-ce (nell’ambito del proget-to I cento colori della miaProvincia) in collaborazio-ne con le associaizoni sa-

lentine, con le comunità distranieri e con lo SportelloServizi Immigrazione Sa-lento, mira a far emergeree dare spazio a quei talenticreativi che esistonoall’interno della comunità.La serata del capodannoprenderà il via alle 17,30 divenerdì 1° gennaio, dapiazza Sant’Oronzo conuna fiaccolata multi colora-ta dedicata a Miriam Make-

ba e Were Melitus Mugabeche giungerà a Palazzo deiCelestini dove a partire dal-le ore 19 stands gastrono-mici offriranno cibi e bevan-de preparati dalle comunitàdei seguenti paesi: Albania,Filippine, Magreb, Etiopia,Brasile, Tamil, Sri Lanka, Cu-ba, India, Tailandia e Kenya.Nel corso della serata si al-terneranno sul palco dan-zatori e musicisti.

Torna il Capodanno dei Popoli

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 580

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 580

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Un nuovo museo arricchi-sce l’offerta culturale diLecce, ospitato nel conte-nitore “simbolo” della città:il castello di Carlo V.L’idea di un Museo dellaCartapesta nasce nel 2005per iniziativa del Comunedi Lecce. La realizzazionesi deve alla collaborazionetra il MIBAC, Direzione re-gionale per i Beni culturalie paesaggistici della Pu-glia, la SoprintendenzaBAP per le province di Lec-ce, Brindisi e Taranto e ilC o m u n e d i L e c c e .L’allestimento della nuovaesposizione è stata realiz-zata con il finanziamentoderivante dall’Accordo diProgramma Quadro con laRegione Puglia. Il museo èstato studiato nel nuovoallestimento, per poter almeglio “comunicare” negliapparati interni i contenutidi quest’arte. La comunica-zione interna punta all’ in-ternazionalizzazione giànell’uso della doppialingua (italiano/inglese)per didascalie, pannelliesplicativi e per la guida

breve al museo. Video, im-magini, ricostruzioni di“bottega”, rendono il per-corso di visita un mezzo perviaggiare nel mondo dellacartapesta e nella sua cittàsimbolo: Lecce. Un legameindissolubile, rinnovato dal-la tradizione mantenuta vi-va dalle botteghe dei carta-pestai, che affascinanoquanti si aggirano tra lequinte sceniche delle viedella città barocca. Il mu-seo, nelle sue intenzioni co-stitutive, è un luogo chevuole “crescere” nel rappor-to con le giovani generazio-ni, attraverso la continuitàcon l’arte contemporanea,che ha scelto come me-dium espressivo proprio lacartapesta.Il museo nasce, quindi, conla volontà di proporsi co-me luogo di sperimenta-zione, ed è stato concepitodall’allestimento alla distri-buzione degli spazi e dellesale, come luogo in cui artedella tradizione e avventu-ra espressiva contempora-nea trovino il loro essere.La collezione è composta

da circa 80 opere dei mag-giori artisti cartapestai lec-cesi: Caretta, Capoccia,Guacci, Errico, Pantaleo,Mazzeo, Indino, Malecore,Gallucci, e copre un arcotemporale che dal XVIII se-colo giunge ai nostri giorni,con le opere di artisti inter-nazionali quali Emilio Farinae la brasiliana Lucia Barata.

Il nuovo Museo della Cartapesta

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 580

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 580

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Lecce torna ad occupare iprimi posti della classifica,stilata da Unioncamere,inerente i tassi di crescitaimprenditoriale: nel perio-do luglio-settembre ‘09, ilsistema imprenditoriale sa-lentino ha realizzato untasso di crescita pari a+0,54%, superiore a quellonazionale (+0,30%) e re-gionale pugliese (+0,35%).Il bilancio demografico deimesi estivi, tra le impresenate tra luglio e settembre,1.276 unità e quelle checontemporaneamentehanno dichiarato la cessa-zione dell’attività (886 uni-tà), si chiude con un saldoattivo di 390 imprese.Il tasso di crescita del peri-odo (0,54%) scaturisce dauna tenuta del volume del-le iscrizioni, rimaste sostan-zialmente stabili rispettoallo stesso periodo del2008 (+30 unità) e ad unvolume di cessazioni piùcontenuto di ben 202 uni-tà. Il flusso delle iscrizioni,oltre che essere stato supe-riore alle cessazioni, è an-che sostanzialmente più'

stabile: negli ultimi sei anniinfatti le iscrizioni oscillanointorno alle 1.200 unità, ri-manendo al di sotto di talesoglia solo nel 2004 e 2005,superandola nei restantianni. Dai dati appena ana-lizzati, il sistema imprendi-toriale leccese sembra te-nere, pur tra le tantissimedifficoltà: a fine periodo, leimprese registrate toccanoquota 72.118, mentre le lo-calizzazioni sono 82.029.E’ da rilevare, inoltre, chenel trimestre in esame an-che le altre province pugliesihanno registrato dei tassi dicrescita superiori alla medianazionale (0,30%) ad ecce-zione di Foggia con +0,29%.Subito dopo Lecce, colloca-

tasi al 6° posto tra le provin-ce italiane, troviamo al 16°posto Taranto (+0,46%), al25° Bari (+0,42%) e Brindisial 27° (0,39%).Il sistema imprenditorialeleccese, analogamente aquello italiano, nell’arcodell’ultimo decennio è an-dato rimodellandosi lungodue principali dinamichedi lungo periodo: quelladelle società di capitali, chevia via sono cresciute, e ilcui peso percentuale sullostock delle imprese è pas-sato dall’8% (2000) all’ at-tuale 15% e quello dlle ditteindividuali che invece è inlenta contrazione, il loro pe-so infatti è passato dal 78%(2000) all’attuale 68%.

Positivo il tasso di crescita imprenditoriale

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 580

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 580

La sfida dello sviluppo per le imprese del turismoFly Salento - Un progettoper fare decollare il turismo:è stato questo il tema delconvegno promosso daConfesercenti e Assoturi-smo della Regione Puglia,che si è svolto nei giorniscorsi a Lecce.Favorire lo sviluppo di col-legamenti aerei dall’ aero-porto di Brindisi verso unao più mete europee, attra-verso l’acquisto di volicharter da riservare aglioperatori turistici salentini,è l’obiettivo che si pone ilprogetto per il varo delConsorzio Fly Salento, unconsorzio di operatori delturismo delle province diLecce, Brindisi e Taranto,aperto al contributo deisoggetti pubblici territoria-li ed imprenditoriali.L’idea di dar vita al Consor-zio Fly Salento nasce dairisultati di uno studio rea-lizzato da AssoturismoConfesercenti Lecce edell’Università del Salento,nell’ambito del progettoFixo, sulle caratteristichequali-quantitative della do-manda turistica e del siste-ma dell’offerta turistico-

ricettiva nelle tre provincedel Grande Salento. Tre, inparticolare, sono i limitiemersi da tale studio:l’insufficienza di collega-menti aerei dall’aeroportodel Salento di Brindisi-Papola Casale; l’eccessivastagionalità dei flussi turi-stici; lo scarso coinvolgi-mento degli operatori nel-le politiche di promozione.Di qui, la necessità di ag-gredire questi fattori diostacolo allo sviluppo, fa-vorendo l’apertura interna-zionale della destinazioneSalento, con un soggetto ingrado di rispondere alle esi-genze dirette degli stessioperatori. L’iniziativa si in-quadra nel tentativo di sti-molare la capacità di siste-ma, nel valorizzare le

potenzialità turistiche an-cora inespresse del GrandeSalento, facendo leva su unnuovo protagonismo deglistessi operatori turistici, perraggiungere obiettivi condi-visi dalle imprese come da-gli enti locali, ad iniziare dalrilancio del sistema ricettivodel Grande Salento, nel se-gno della qualità dell’ acco-glienza. Il consorzio, fral’altro, potrà offrire notevolivantaggi agli operatori, per-ché può accedere alle ormaiimminenti nuove misure diaiuto alle imprese turistiche,previste dalla Regione Pu-glia. Il nuovo regolamento,infatti, prevede esplicita-mente contributi ai consorzi,includendo anche le spesedi promo- commercializza-zione del prodotto turistico.

33salentointasca

attualità e notizie dal Salento

Page 34: SALENTO IN TASCA 580

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 580

Nominati 36 nuovi Maestri del commercioLa sala conferenze dellaCamera di Commercio diLecce ha ospitato la ceri-monia di consegna delleonereficienze di “Maestrodel Commercio”.La manifestazione, orga-nizzata dalla 50&Più Fena-com –Confcommercio Lec-ce, mira a premiare con leAquile d’Argento (almeno25 anni di attività), d’Oro(almeno 40) e di Diamante(almeno 50 anni), un atte-stato di stima per i tantianni di lavoro nel commer-cio, nel turismo e nei servi-zi, a testimonianza dellagrande professionalità edella grande passione, pro-fusa nello svolgimento del-la propria attività d’ impre-sa. Tra i trentasei premiati,ci sono, infatti, sia titolarid’impresa che coadiutori,che hanno documentato,con adeguata certificazio-ne rilasciata dalla Cameradi Commercio o dal Comu-ne, lo svolgimento dell’ at-tività lavorativa.Alla cerimonia, erano pre-senti il sottosegretario diStato agli Interni, AlfredoMantovano, la vice presi-

dente della Regione Pu-glia, Loredana Capone, ilsindaco di Lecce, PaoloPerrone, il presidente dellaProvincia di Lecce, AntonioGabellone, il presidentedella Camera di Commer-cio, Alfredo Prete, il vice-presidente nazionale della50&Più Fenacom GiuseppeMartino, il presidente della50&Più Fenacom di LecceAntonio Martino e il diret-tore della Confcommerciodi Lecce e segretario pro-vinciale della 50&Più Fena-com, Antonio Rizzo.Ecco i nomi dei premiati:Aquile d’Argento, Carmi-ne Amato, Antonio Bello-ne, Mario Branca, Maria PiaCampobasso, Roberto Car-luccio, Augusto Colonna,

Giovanni Colucci, MarioCosma, Anna De Luca, Ma-ria Teresa De Luca, RaffaelaDe Luca,Otello De Luca,Walter De Luca, GaspareAntonello De Stasio, NicolaGrassi, Alfredo Liguori, An-tonio Martano, Cosim Maz-zotta, Italo Montefusco, IliaPorpora, Antonio Quarta,Teresa Reggio, Francesco Ta-rantino e Roberto Taurino.Aquile d’Oro, CorradoAmato, Alfonso Cosma,Anna Falsanisi, Nono Salva-tore Macchia, AntonioMaggioni, Salvatore Monit-tola,Fernando Lorenzo Na-poli, Carmelo Quarta e Gio-vanni Toraldo.Aquile di Diamante, Ma-rio Frassante, Antonio Ser-gio e Benito Falconieri.

35salentointasca

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 580

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 580

Venerdì 1° gennaio dalleore 19 il teatro PoliteamaGreco di Lecce ospita il“Concerto di Capodanno”,che qeust’anno vede pro-tagonisti il giovane talentodel sax Raffaele Casaranoe la voce straordinaria diMario Rosini.I due artisti saranno ac-compagnati sul palco daun’orchestra di 15 solisti.La serata è stata organizza-ta e promossa dalla libreriaLiberrima, che quest’annosi avvale della collaborazio-ne dell’associazione cultu-rale musicale Locomotive.Il programma propone unrepertorio selezionato, deltutto originale, degli ar-rangiamenti di brani ap-partenenti alla tradizionemusicale newyorkese(Frank Sinatra, Diana Krall),includendo l’eleganza del-la bossanova (Jobim, Mil-ton Nascimento), sino alfunky di James Brown,Stevie Wonder e le propo-ste inedite dei due solistiCasarano e Rosini.Al termine del concerto,nel foyer del teatro Polite-ama, si rinnova l’ appunta-

mento con “Ti racconto ilvino” , la serie di appunta-menti enolettari nata nellaLiberrima nel cortile, conl’obiettivo di riscoprire ilgusto dei luoghi e dei pro-dotti, raccontando il vinocome se fosse un libro.Un brindisi al nuovo anno,all’insegna della cultura edella conoscenza del terri-torio: elementi su cui si ba-sa l’impegno enoletterariodella struttura leccese, do-ve è possibile apprezzare,oltre ai vini, anche tanti al-tri prodotti realizzati nelSalento, al fianco di imma-gini, libri e cultura. Mo-

menti di cultura utili ad ap-profondire la conoscenzacon il territorio, in un luogodove niente è lasciato alcaso: dall’esposizione deiprodotti enogastronomici,alle guide e ai libri fotogra-fici dedicati a questa magi-ca terra. Nel corso del brin-disi, verrà presentato anchel’impegno nel 2010 di Liber-rima nel sociale con la Fon-dazione Rico Semeraro, cheprevede un programma diresidenze artistiche multidi-sciplinari, all’interno dellecomunità educative per mi-nori della cooperativa Soli-darietà Salento.

Capodanno in musica al Politeama Greco

37salentointasca

attualità e notizie dal Salento

Page 38: SALENTO IN TASCA 580

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 580

In esposizione I cassetti della memoria

39salentointasca

Terzo vernissage per SensoPlurimo, la rassegna curatada Marinilde Giannandrea,giornalista, critica e docen-te presso il liceo artisticodi Lecce: fino a mercoledì20 gennaio il box proget-tato da Rune Ricciardelliospita, presso i Cantieri Te-atrali Koreja a Lecce, Ognicosa ha il suo tempo, la mo-stra fotografica di France-sca Speranza, trentenne ar-tista e fotografa brindisina.Sensibile e appassionata,Francesca Speranza coglie,nei suoi lavori, la dimensio-ne umana della visione efocalizza la sua attenzionesu una rappresentazionesociale e antropologica,nella quale ogni singolo es-sere viene colto nella pro-pria compiuta e differenteindividualità. Nel 2008, havinto il premio GAP conUno, nessuno e centomila,,un’installazione fotograficache raffigura la tifoseriadella Curva Nord dello sta-dio di Lecce, della qualecoglie l’aspetto sociologicoe antropologico.Il bianco e il nero sono icolori-non colori di questa

mostra. Rimandi all’ ogget-to di uso quotidiano, di persé insignificante, dimenti-cato in un cassetto o pog-giato, accostato su di unripiano e confuso tra tantialtri oggetti.In esposizione, trentatréframmenti della memoriapersonale dell’artista, rea-lizzati per contatto direttodell’oggetto, il quale vieneimpressionato sulla cartasensibile con l’esposizionedella stessa al fiotto di lucedell’ingranditore, nel buiodella camera oscura.Ogni forma ha il suo con-

trario, nell’elegante contra-sto bianco-nero di una si-lhouette nuova ,che ha po-c o i n c o m u n e c o nl’oggetto rappresentato, senon il ricordo codificatonella mente di chi osserva.Così opere come Violino,Fonendoscopio, Guanti, unCavalluccio, La casa di ve-tro più croce o Il topolino,sono il ricordo dell’oggettofotografato, il riflesso stiliz-zato e depurato di un recu-pero della memoria in nuo-ve forme estetiche.Ingresso libero. Per altreinformazioni: 0832.242000.

attualità e notizie dal Salento

Page 40: SALENTO IN TASCA 580

Sala 1NATALE A BEVERLY HILLS

16,25* - 18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 2ASTRO BOY

16,15

IO E MARILYN18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3PIOVONO POLPETTE

17,00 - 19,00 - 21,00Sala 4

CADO DALLE NUBI16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 1NATALE A BEVERLY HILLS

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,35Sala 2

IO E MARILYN16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3SHERLOCK HOLMES

15,30 - 17,50 - 20,10 - 22,30Sala 4

ASTRO BOY15,30 - 17,00BROTHERS

18,45 - 20,40 - 22,35Sala 5

LA PRINCIPESSAE IL RANOCCHIO

15,30 - 17,15A CHRISTMAS CAROL 3D

19,05 - 21,00

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 34/35

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

SHERLOCK HOLMESSala 4

16,30 - 19,35 - 22,30

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

AMELIA18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* solo sabato e domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

TRILLI19,00 - 21,00

L’UOMO NERO19,00 - 21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

LO SPAZIO BIANCO18,00 - 20,15 - 22,15

1

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 580

Sala 1IO E MARILYN

16,15 - 18,25 - 20,30 - 22,35Sala 2

LA PRINCIPESSAE IL RANOCCHIO

16,05 - 18,05 - 20,05 - 22,05Sala 3

SHERLOCK HOLMES 17,40 - 20,10 - 22,35

Sala 4ASTRO BOY 16,00 - 18,00

CADO DALLE NUBI18,15 - 20,25 - 22,25

Sala 5NATALE A BEVERLY HILLS

16,20 - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 1NATALE A BEVERLY HILLS

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2LA PRINCIPESSAE IL RANOCCHIO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3CADO DALLE NUBI

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

NATALE A BEVERLY HILLS18,30 - 20,30 - 22,30

1 Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653

IO E MARILYN 17,00 - 19,30 - 22,00

1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

NATALE A BEVERLY HILLS 17,30 - 20,20 - 22,15

1

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

IO E MARILYN16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

5TRICASE

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

NATALE A BEVERLY HILLS17,00 - 19,30 - 22,00

1

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

IO E MARILYN17,00 - 19,30 - 22,00

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

LA PRINCIPESSAE IL RANOCCHIO 16,45 - 19,00 - 22,00

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 580
Page 43: SALENTO IN TASCA 580
Page 44: SALENTO IN TASCA 580

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 580

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 580

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 580

Un’altra prova poco brillante(la terza consecutiva) per ilLecce a Cesena, dove i giallo-rossi -spesso abulici e soprat-tutto troppo nervosi- hannorimediato la quinta sconfittastagionale: l’arbitro ci avrà an-che messo del suo, ma Rosati,Schiavi, Giacomazzi etc si sonodimostrati (come già sabatoscorso Vives) quantomeno in-genui in più occasioni, pregiu-

dicando il risultato finale.Significativo è stato, poi, almomento dell’espulsione deld i f e n s o r e s a l e r n i t a n o,l’abbandono della tribuna daparte del presidente Semeraroe dello squalificato mister DeCanio, che alla fine sono rima-sti in silenzio, al pari di tutto ilresto della squadra salentina.Quanto mai provvidenziale ap-pare, a questo punto, la pausa

di fine anno, utile per ricaricarele batterie e fare tra chi di dovereil punto della situazione, ancheper quelli che potrebbero esse-re eventuali arrivi e cessioni digennaio, come lasciato intende-re, a più riprese, dagli interessati.Aspettando il recupero dellagara dell’Ancona, il Lecce chiu-de l’anno in testa alla classifica,con 31 gol realizzati (per ora,l’attacco più prolifico del tor-neo) e 23 subiti: un bilanciocomunque più che lusinghie-ro, per l’undici del tecnico ma-terano, partito tra lo scettici-smo più o meno generale econ la prospettiva di disputareun’annata “di transizione”, vistii tanti e radicali cambiamenti,rispetto al recente passato...Alla ripresa del campionato,martedì 5 gennaio, il Lecce ri-ceverà al Via del Mare il Vicen-za, reduce dalla vittoria col fra-stornato e favoritissimo Torino(a -8 dal Lecce, malgrado ilcambio in panchina), in unagara in cui si dovrà fare di tuttoper tornare subito alla vittoria,davanti al pubblico amico...BUONE FESTE.... nr.

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 580

Natale con i fiocchi per la Sa-lento Donne. La squadra gial-lorosa ha chiuso il 2009 conun’importantissima vittoria inCampania, contro le napoleta-ne del Vesevus, conquistandotre punti pesanti in chiave sal-vezza. “Ci temevamo a vincerequesta partita per la classifica,per il nostro morale e ancheper metterci alle spalle in pe-

riodo poco felice -afferma ilcapitano della squadra, Mi-chela Secondo- Devo dire chele ragazze sono state tuttestraordinarie, hanno lottato adenti stretti dal primo all’ ulti-mo minuto di gioco e alla fineè arrivata una vittoria, che cipermette di trascorrere un Na-tale sereno insieme alle nostrefamiglie. Permettetemi di dire

che è stata la vittoria del grup-po, unito e deciso a vendercara la pelle. Si badi bene, inquesta squadra io e Vera Indi-no siamo le uniche calciatrici“anziane”, visto che tutte lealtre sono in età da Primavera.Di conseguenza, conquistarela salvezza al termine di que-sta stagione avrà un valore al-tissimo per la Salento Donne”.Ora il campionato di serie B siferma per la lunga sosta nata-lizia. Riprenderà il 31 gennaio,ma prima di quella data toc-cherà alla Primavera giallorossascendere in campo contro loJesi ,per conquistare l’accessoagli Ottavi di finale del campio-nato di categoria. Restano dafissare le date, ma si sa per cer-to che la gara di andata si gio-cherà nelle Marche, mentre ilritorno a San Donato.

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 580

Coni

Anche quest’anno, si è rinno-vato l’appuntamento con i pre-mi assegnati dal Coni allo sport,che abbina valori etici, integra-zione sociale e risultati tecnici.La cerimonia si è svolta nellosplendido scenario della galleriadel Palazzo ducale di Cavallino,in via M. Gorgoni. Ad aprire laserata, dedicata alla consegnadelle Stelle al Merito sportivo,delle Medaglie al Valore atleticoe delle Benemerenze provincialiil saluto dell’ospite d’onore Ric-cardo Agabio, vicepresidentenazionale del Coni e presidentedella Federazione Ginnasticad’Italia, a cui ha fatto seguito-quello del presidente del Coniprovinciale, Antonio Pascali.Cinque le Stelle al Merito, tuttedi bronzo, assegnate a: ClaudioBarriera, presidente provincialedella Federazione Cronometri-

sti; Rosalba Cazzato, presidentedella Asd 2001, affiliata al CIP(Comitato Paralimpico); Rober-to D’Agosta e Otello Sariconi,dirigenti di associazione affiliataalla Figc; Romano Antonio Let-tere, dirigente di associazioneaffiliata alla FIJLKAM.Tre, invece, le Medaglie al Va-lore atletico: a ritirarle, Tom-maso Marti (FIPSAS), campio-ne italiano 2007 di pesca inapnea; Alessio Metrangolo (FI-PSAS), 2° classificato al Cam-pionato europeo 2007 di pe-sca con canna da riva;Francesco Palma (FITA), cam-pione ital iano 2007 ditaekwondo, categoria -58kg.A seguire, si è svolta la conse-gna delle Benemerenze, ovve-ro quei riconoscimenti asse-gnati dal Coni provinciale agliatleti ed alle associazioni delle

federazioni e delle disciplineassociate, ai dirigenti ed alle as-sociazioni appartenenti ad entidi promozione sportiva, che sisono rispettivamente distintinel corso dell’anno, per i risultatitecnici ottenuti e per l’opera dipromozione dello sport.Infine, i tre premi speciali vo-luti dal presidente Pascali:“Una vita per lo Sport” ad EnzoDelli Noci, “Sport è Cultura”all’Istituto comprensivo Gio-vanni Falconedi Copertino edil “Premio alla Carriera” all’ing.Montinari, nel SIS (Servizi Im-piantistica Sportiva) del Conidi Lecce dal 1976.

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 580

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 580

Un percorso fatto a bucheProseguiamo il nostro viaggio,alla scoperta del campo dagolf, articolato generalmentesu 18 buche, ciascuna con ilsuo punto di partenza, postaad una distanza che varia, ingenere, tra i 100 ed i 550 metridalla buca: ognuna è caratte-rizzata da un “numero di colpiprevisto”, chiamato par.Si dice che la buca è stata per-corsa in par, quando il gioca-tore impiega esattamente ilnumero di colpi previsto.Quando invece impiega deicolpi in più o in meno, si usanoi seguenti termini:- quattro colpi in meno: condor- tre colpi in meno (ad esem-

pio 2 colpi per una buca par5): albatross

- due colpi in meno (ad esem-pio 3 colpi per una buca par5): eagle

- un colpo in meno: birdie- un colpo in più: bogey- due colpi in più: double bogey- tre colpi in più: triple bogey- quattro colpi in più: 4 over

par, ecceteraI tornei dei professionisti sisvolgono di solito sulla distan-za di quattro giri del campoda 18 buche, ossia 72 buchecomplessive. I giocatori ven-gono suddivisi in gruppi didue o tre che eseguono i lorocolpi a turno; i gruppi inizianoil percorso uno dopo l'altro,

separati da alcuni minuti. Laclassifica viene compilata indi-cando il numero di colpi sottoil par (numeri negativi) o sopra(numeri positivi). Vince, ovvia-mente, chi totalizza il punteg-gio più basso; in caso di parità,si disputano una o più buchedi spareggio. Sia per i profes-sionisti che per i dilettanti, esi-stono comunque numerosetipologie di gare differenti.Un'eccezione (unica nel suogenere) al tradizionale campoda golf è rappresentata dalConte of Florence Internatio-

nal Approach Championship,un torneo che si tiene a Firen-ze, e che si svolge direttamen-te sul fiume Arno, nei pressi diPonte Vecchio, con le bucheche galleggiano sull'acqua.Per conoscere meglio l’ affasci-nante mondo del golf, si puòvisitare il nuovo Acaya GolfClub, sito sulla litoranea cheda San Cataldo conduce adOtranto, per pomeriggio datrascorrere all’aria, apprezzan-do le bellezze della campagnasalentina. Per altre informazio-ni in merito: 0832.861378.

51salentointasca

golf

Page 52: SALENTO IN TASCA 580

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 580

Città dei presepi è il titolodella manifestazione chedal 25 dicembre al 6 gen-naio caratterizzerà il Nata-le nel Salento, facendo rivi-vere il fascino antico di unatradizione, che ha nellarappresentazione scenicadella nascita del Messia lasua massima espressione.Tanti gli enti e delle asso-ciazioni che hanno contri-buito a dar vita al progetto,tra cui i Comuni protagoni-sti dell’evento riunitisi loscorso anno in associazio-ne. Sono ben 29, infatti, ipresepi che saranno allesti-ti in altrettante città e pae-si: tutti rappresentativi del-la tradizione popolare delluogo, che rivive intattanella riproposizione del mi-

stero dell’ incarnazione edel miracolo della Natività.Lecce, naturalmente, cheinsieme al presepe artisticoallestito nell’Anfiteatro ro-mano con statue a misurad’uomo realizzate in carta-pesta da abili artigiani lo-cali, propone, tra gli altri,la mostra itinerante Presepidal mondo (fino al 7 feb-braio al 1° piano del castelliCarlo V) del Museo interna-zionale della Natività diBetlemme, inaugurata suiniziativa dell’Unesco nel1999 per celebrare i 2000anni della nascita di Gesù.E poi Alliste, Casarano, Ca-stro, Cavallino, Corigliano,Cutrofiano, Diso, Galatina,Galatone, Gallipoli, Gua-gnano, Lequile, Lizzanello,

Leverano, Martano, Marti-gnano, Monteroni, Novoli,Sanarica, San Donato diLecce, San Simone (fraz. diSannicola), Santa CesareaTerme, Sternatìa, Strudà,Taurisano, Tricase, Vignaca-strisi, Torrepaduli. Un veroe proprio circuito dell’artepresepiale intorno al qualegli organizzatori hanno co-struito una rete mirata diservizi volta a facilitare lavisita e la conoscenza dellenostre tradizioni e, soprat-tutto, a renderle fruibili aun vasto pubblico.Grazie all’Apt di Lecce e aipartner che hanno forte-mente sostenuto il progetto,ogni singolo evento supere-rà i confini locali: è stato pre-disposto un servizio di tra-sporto in bus gratuito, con13 specifiche linee; sono sta-ti studiati specifici e vantag-giosi pacchetti di soggiornoper i turisti organizzati dalleAgenzie di viaggi “Salentoaperto tutto l’anno” che fan-no riferimento alle associa-zioni stesse di categoriaConfindustria, Assotravel,Confcommercio, Fiavet,Confesercenti, Assoviaggi.

La Città dei presepi si apre ai turisti

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 580

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 580

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 580

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 580

Un percorso fotografico, al-la ricerca delle nostre radi-ci, delle nostre tradizioni,ma soprattutto di noi stessi.Vedere ciò che eravamo,per paragonarlo a ciò chesiamo: un paese pieno ditradizioni, sorrisi, speranze.È questo ciò che AngeloArcobelli, insieme alla col-laborazione di moltissimialtri cellinesi, ha voluto rap-presentare nella mostraCilinari, tenutasi a CellinoSan Marco, dal 22 al 29 no-vembre, presso il vecchiopalazzo comunale sito inpiazza Aldo Moro.È straordinario pensare co-me la riscoperta di antichivalori e vecchi sentimentisia stata resa possibile da

un modernissimo mezzodi comunicazione quale“Facebook”, che è diventa-to sia il luogo dove ritrova-re amici vicini e lontani, siail posto dove condividereantiche foto rappresenti at-timi di vite semplici, radica-te in quei valori tipici dellacultura contadina, basatasul rispetto delle tradizioni,sull’amore per la famiglia esu una profonda religiosità.L’esposizione ha riscossoun grandissimo successoin tutta la popolazione;inoltre, anche il vescovo diBrindisi e Ostuni, mons.Rocco Talucci, è stato lietodi ripercorrere, attraversole foto, la storia del paese,lasciando un messaggio

che racchiude in sè il verointento di tutta questa mo-stra: “E bello vedere la sto-ria di vita e di fede del pas-sato per saper orientare almeglio il futuro, seguitodalla speranza cristiana.”L’evento sarà ripetuto du-rante tutto periodo natali-zio, fino a mercoledì 6 gen-naio, su grande richiestadi tutti coloro che, essendolontani, non hanno potutoparteciparvi. l.v.

Voltarsi indietro per guardare avanti

A Zollino con la Festa de lu FocuIl prossimo 28 dicembresi rinnova a Zollino il tradi-zionale appuntamentocon la Festa de lu Focu,giunta alla 30a edizione.Largo Lumardo, croceviamercantile, punto d’ ncon-tro di storie e leggende,ospiterà oltre alla focara, la

degustazione di prodottitipici del territorio (scebla-sti e legumi preparati allapignata), spettacoli di arti-sti di strada e diversi gruppimusicali: saul palco, sali-ranno per l’occasione i Ma-scarimirì, i Kamafei, e a se-guire Mimmo Epifani.

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 580

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 580

Salento Libri

E’ finita la controraAntologia Manni

Filippo La Porta

Edizioni Grifo

Bruno Contini

Saggio

In questa antologia, Filippo La Porta fa il punto sulla narrativapugliese che, a partire dagli anni Novanta, vive una sua NouvelleVague, o Rinascimento, o in qualunque modo lo si voglia chia-mare. 19 autori, nati tra il 1956 e il 1986, provano a dare unsenso, anzi sensi diversi alla mutazione delle Puglie.Raccontano delle contraddizioni e dell’incanto di una terrache può declinarsi al plurale; e di fallimenti, che non sonosolo dissipazione, ma anche creatività ed epica. Si leggeun’inconsapevole opposizione alla modernità e un suoirresistibile, inquietante, fascino. Brani dai romanzi di CosimoArgentina, Vito Bruno, Gianrico Carofiglio, Carlo D'Amicis,Giancarlo De Cataldo, Girolamo De Michele, Mario Desiati,Omar Di Monopoli, Nicola Lagioia, Alessandro Leogrande,Elisabetta Liguori, Annalucia Lomunno, Flavia Piccinni,Andrea Piva, Emiliano Poddi, Pulsatilla, Angelo Roma,

Livio Romano, Angela Scarparo.

L’autore riporta alla luce, quasi fosse un archeologo sulletracce dell’età dei lumi, l’atmosfera perduta del suo paese,e Supersano rivive nelle voci, nei profumi, nei rumoridell’attività quotidiana: il contadino, il fornaio, iltrappetro,ma anche il “soldato del re”, il massaro, il prete animanole strade e ci sfilano davanti, come in corteo.Quadri sinottici, tabelle, grafici mettono in grado chiunquedi cogliere del documento le parti essenziali, e si ottienequasi un capovolgimento del tradizionale approccio.Operazione riuscitissima, che dà al libro un’originalitàparticolare, oltre ad una piacevolezza accattivante.La prima metà del volume fa da introduzione ed ac-compagna quasi per mano il lettore mettendolo a suoagio,la seconda esibisce il catasto in tutta la suacomplessità: seguono utilissime appendici, la topo-nomastica, l’indice dei cognomi, un glossario tecnicoche riussumono e servono ad attraversare trasver-salmente il testo.

59salentointasca

Squarci di campagna

Page 60: SALENTO IN TASCA 580

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 580

Natale è una festa di gran-de suggestione: un mo-mento magico, carico diemozioni, che vede a variotitolo tutti protagonisti.Regali, luci, pensieri e spet-tacoli: proprio per esserevicino a chi è meno fortu-nato, un gruppo di artistiha accettato l’invito a par-tecipare al “ChristmasStars”, il grande concerto,che abbinando spettacoloe solidarietà, vedrà prota-gonisti sul palco del teatroPoliteama Greco di Lecce,sabato 26 dicembre Ales-sandra Amoroso (vincitrice“Amici 09”, tre volte discodi platino) che ha forte-mente sostenuto la mani-festazione benefica, Pame-la Scarponi (partecipante“Amici 09”), Aram Quartet(vincitori di “X-Factor”2008), Cesko e Combasfrom Après La Classe(l'Italia intera apprezza illoro sound ska coinvolgen-te), A.M. Family coro go-spel di Elisabetta Guido,Andrea Sabatino e EttoreCarucci meeting jazz ed al-tri artisti.Filo conduttore della mani-

festazione sarà la solida-rietà: nel corso della serata,infatti, saranno promosseiniziative che hanno comeunico scopo la sicurezzastradale ed il divertimentosano no alcool e no drugs.Uno spettacolo ricco dimusica e danza, che contri-buisce a dare un aiuto adue creature (Giorgia, di15 mesi, affetta da una ra-rissima malattia chiamata“morbo di Berdon” (unicocaso in Europa) e France-sco, di 7 anni affetto da“leucomalacia periventri-

colare cistica” ) nate nelSalento e meno fortunatedi tanti bambini come loro.“Spero di vedere in salatantissime persone, per so-stenere questi bambinispeciali -ci ha detto Ales-sandra Amoroso- Dobbia-mo dare un grande contri-buto, per far sorriderequesti piccoli amici. Sonofelice quando faccio que-ste cose, quando canto perle persone che hanno biso-gno e spero di poter assi-stere ad una bellissima se-rata di festa”. v.p.

Nel segno della Solidarietà

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 580

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 580

63salentointasca

Torna a risplendere l’anticatenuta salentina Terra deiPadri, sita sulla provincialeche da Campi Salentinaporta a Cellino San Marco.Un mondo di emozioni,immerso tra gli ulivi: gliambienti, sapientementeconcepiti ed arredati, bensi sposano con la semplici-tà più autentica della tradi-zionale ospitalità salentina.Orgogliose del passato del-la struttura, le sorelle Mar-cella, Mery e AlessandraVentura hanno ristruttura-to e restituito all’originario

splendore la masseria, cheadesso accoglie una strut-tura ricettiva a 4 stelle.Ventotto i posti letto totali,dieci le stanze, di cui duesuite e due attrezzate peri diversamente abili, com-plete di ogni confort. Inol-tre un ricco giardino e per-corsi cicloturistici.Altrettanto esclusiva è laproposta del ristorante, af-fidata al miglior chef 2008e sommelier professionistaAntonio Raffaele. Per rice-vere informazioni più det-tagliate: 0832.792346.

Saranno Goran Bregovic eGiuliano Palma & The Blue-beaters gli ospiti dell’11a

edizione dell’Alba dei Popoli,l’interessante rassegna cul-turale e musicale allestitaad Otranto in occasionedella fine dell’anno.Il programma propone, pergiovedì 31 dicembre, sulpalco allestito sul lungo-mare degli Eroi, il concertodella band italiana guidatada Giuliano Palma,a cui fa-

ranno seguito le selezionimusicali dei dj’s Klaus, Ser-gio Petio ed Adriano Bel-monte. La serata sarà allie-tata, a mezzanotte, da unospettacolo di fuochid’artificio, per salutare inmaniera fragorosa il nuovoanno. Venerdì 1° gennaio,appuntamento alle17 coni Tamburellisti di Otrantoed alle 19 spazio allaSugar’s Band, con tributi aZucchero. Sabato 2 alle

ore 21, prende il via il con-certo di Goran Bregovic,mentre domenica 3, in cat-tedrale, alle 19, al via uiconcerto di musica gospel.

Rilassarsi nella campagna salentina

Tanti gli ospiti dell’Alba dei Popoli

Page 64: SALENTO IN TASCA 580

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 580

Il Panathlon premia gli Atleti leccesi 2009

Federica Del Coco e Miche-le Malerba sono gli Atletileccesi dell’anno, proclama-ti per il 2009 dal PanathlonClub Lecce e premiati nelcorso di una serata svoltasinei giorni scorsi nel salonedelle feste del ristorantePlaza di Lecce. I due atletihanno ricevuto il premioper i risultati ottenutiquest’anno: Federica, 16anni, di Lecce, allenata dalmaestro Aldo Codazzo(Olimpico Lecce) è cam-pionessa italiana junior diTae Kwon do e medagliadi bronzo agli europei dicategoria; Michele, 18 anni,di Collepasso, allenato dalprof. Giovanni Gigante etesserato per la Fim.CoSport di Maglie, è campio-ne italiano juniores di nuo-

to nei 200 dorso e meda-glia di bronzo agli Europei.“Sono due ragazzi esem-plari, campioni nello sporte nella vita -ha dichiaratoil presidente del Pana-thlon, Ludovico Malorgio-giovani moderni che rie-scono a conciliare studio esport, con passione e sacri-ficio. Il Panathlon assegnaquesto premio sin dal1956, anno della sua costi-tuzione, agli sportivi checon le loro imprese onora-no Lecce e il Salento.Nell’albo d’oro, figurano,tra gli altri, Giuseppe Palaia(atletica), Aldo Sensibile(calcio), Gino Tondo (mo-tociclismo), Manfredi Pasca(ciclismo), i fratelli Paolo eSandro Montefusco (vela),Simona Elia (arti marziali),

Dario Vangeli (pugilato)”.Alla cerimonia, ha parteci-pato l’assessore allo sportdel Comune di Lecce, Mas-simo Alfarano, il presidentedella Fim.Co Sport, Gigi Mi-leti con il responsabile tec-nico della stessa società,Giovanni Gigante.“Il Panathlon Club, conqueste iniziative -ha dichia-rato l’assessore Alfarano-riconosce dei meriti sporti-vi, ma soprattutto sottoli-nea i valori morali che i duegiovani campioni esprimo-no dedicandosi allo sportcon serietà e passione. Perquesti motivi, apprezziamoil Panathlon Club Lecce ecome Amministrazione co-munale cerchiamo di con-dividere e sostenere le sueiniziative”. v.p.

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 580

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 580

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 580

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 580

la frase

lu sapiti ca...

lu dialettu

69salentointasca

lu proverbiu

Mercoledì 29 siamo aperti(cartello in una pizzeria, a Lecce)

n.d.r.: de quale annu? Effettivamente, nel 2010,il 29 dicembre è mercoledì... Ci ricorderemo!

Monteroni. Affittasi casa ammobiliatavicinanze casa con box auto.

(su un settimanale locale, del 19/07/09)n.d.r.: vicinanze a quale casa? Dello studente?

Di riposo? Mia o tua? Bba capisci tie...

In piazza Sant’Oronzo, a Lecce, spicca ilSedile, detto anche il Palazzo del Seggio. Fucostruito intorno alla metà del ‘500 da Ales-sandro Saponaro ed è decorato all’internocon affreschi sulla vita di Carlo V.

La chiesa matrice di Trepuzzi, dedicataall’Assunta, fu edificata nel 1603. Presentaun prospetto liscio a coronamento orizzon-tale ed è in stile barocco. Il campanile, alto45 m, è a tre piani con rosoni e balconate.

Secondo alcuni studiosi, Sanarica derive-rebbe il suo nome dall’aria sana che si re-spirava nella zona. Per altri, nascerebbe dalprimitivo Senereca, che significa “Senectumrecans” (colei che porta alla vecchiaia).

Ad Uggiano La Chiesa nacque, nel 1722,il critico e filosofo Celestino Cominale. Cri-ticò le dottrine di Newton, studiando anchemedicina, matematica e fisica. A Napoliottenne ammirazione e riconoscimenti.

Tutti l’autri sienti,ma lu tou nu’ llu llassare.(Tutti gli altri ascolta,ma il tuo non lo lasciare).

Segui pure il consiglio degli altri, tenendosempre conto anche delle tue valutazioni...

Ete unu ca cunta mute papocchie.E’ uno che racconta molte fandonie.

Capuànu: abitante del Capo di Leuca.Càpura: testa d’aglio.Gelèppu: sciroppo denso di zuccheri.Margiale: manico di zappa, piccone.Murtieri: impasto per murare, malta.Ncapuzzare: piegare la testa, dover cedere.Papòcchia: chiacchiera, fandonia.Ricchiàscini: orecchioni.Travagghiu: travaglio, pena.

Page 70: SALENTO IN TASCA 580

venerdì 25

Castrignano dei Greci - IceChristmas Ice: party di NataleInfo 338.4862297Castrignano del Capo - ExtremsElisa Perrone e Funk Mood in concertoInfo 349.2552846Galatina - Pepe NeroFashion ChristmasInfo 329.9309037Galatina - TuscèThank God it’s ChristmasInfo 349.5859279Gallipoli - Blue CaosLe Iene Band in concertoInfo 347.9172278Gallipoli - PremièreNatale Maison PremièreInfo 347.8444699Lecce - Road 66Buddha Beer con dj Andrea GuapomanInfo 0832.246568Località Ciolo - GibòNatale con M. Macrì, G. Poso, P. MeleInfo 349.3451050Parabita - BakayokòLive con U2 Grande-ChirivìInfo 349.7218682

Alezio - Tequila Bum BumKiss & The Gang in concertoInfo 320.6178673Carpignano Salentino - ArenaBig Bass FestivalInfo 338.8558873Casarano - Central 8Il sabato “The Club”: dj set MatteoInfo 327.4459689Castrì - Agato’sLive con i fratelli ZuccaroInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakO. Dell’anna, S. Fersini, P. ForesioInfo 338.4862297Castrignano dei Greci - IceSpecial guest dj Lee Van DowshiInfo 338.4862297Castrignano dei Greci - NadirAfrica Sound Sud in concertoInfo 0836.589396Castrignano del Capo - ExtremsPianobar con Luciana G. e Valeria C.Info 349.2552846Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075

Galatina - Pepe NeroDj’s set Morris e Marco RolloInfo 329.9309037Gallipoli - Biarritz ClubVip Party...passionInfo 347.2966166Gallipoli - Blue CaosSerata con Andrea BaccassinoInfo 347.9172278Lecce - CagliostroFestival Jazz: Cesare Dell’AnnaInfo 0832.301881Lecce - Officine CantelmoWinter PartyInfo 0832.304896Maglie - LivingSpecial guest Lady Trisha, Gabriele PosoInfo 393.3357865Maglie - OltreCaffèLive con Nessuna PretesaInfo 327.4665508Martano - Morrison’s PubFree Born in concertoInfo 0836.575207Surbo - BoogalooSerata latina e anni ‘70 -’80Info 393.8468848

70 salentointasca

sabato 26

Page 71: SALENTO IN TASCA 580

domenica 27Alezio - Tequila Bum BumAndrea Sabatino new quartet (jazz)Info 320.6178673Castrì - Agato’sSerata latina: El Maximo e Giaba djInfo 339.7708457Cutrofiano - Jack’n JillMr. Reputation in concertoInfo 0836.541126Lecce - Urban CafèL’aperitivo Urban con Giorgio MeleInfo 0832.288388Maglie - Lulu’s brasserieLa Collina dei Ciliegi (Battisti tribute)Info 0836.485348Martano - Morrison’s PubVolta la Carta in concertoInfo 0836.575207Monteroni - Vecchio CastelloKaraoke con tombolataInfo 0832.327883Parabita - BeforeSerata con Dr. Why: torneo natalizioInfo 349.0724904Specchia - Kaibo@Borgo CardiglianoSpecial live, dj set, live percussionInfo 329.9734812

lunedì 28Maglie - Lulu’s brasserieVenerdì 17 in concertoInfo 0836.485348Salve - Le Beccherie“I Sotterranei”Info 320.4813385Maglie - Lulu’s brasserieLa Combriccola di Vasco in concertoInfo 0836.485348

martedì 29

Casarano - Cafè CortèsLath Jazz in concertoInfo 392.9600712Cutrofiano - Jack’n JillToromeccanica in concertoInfo 0836.541126

mercoledì 30

Carpignano Salentino - ArenaThe Night of Roots Reality...Info 338.8558873Salve - Le BeccherieCombass vs Lagna djInfo 320.4813385

giovedì 31Alezio - Tequila Bum BumCenone con Italian Sound MachineInfo 320.6178673Cavallino - AmadeusCapodanno 2010: selezioni musicaliInfo 0832.612823Corigliano d’Otranto - MalysudCenone di CapodannoInfo 0836.329040Lecce - CaledoniaSpeciale S. Silvestro: karaoke ed animazioneInfo 339.6614666Lecce - CelticCenone di Capodanno: dr Why e gadgetsInfo 327.2990195Maglie - LivingSpecial guest Frankie KnucklesInfo 349.1036357Maglie - PrincipeCapodanno con Tin Lizzie TrioInfo 328.3081920Monteroni - Vecchio CastelloCenone di Capodanno, animazione e liveInfo 0832.327883Squinzano - Istanbul CafèParty di CapodannoInfo 0832.781710

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 580

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 580

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 580

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedì

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 580

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 580

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832.331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoSunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CASTRO MARINA

La RocciaS. P. Litoranea TricaseTel. 329.3709429Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 580

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre aperto

Hostaria del BalzoVia O. del Balzo, 74/bTel. 338.3089250Chiuso domenica a pranzoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledì

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 580

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 580

71salentointasca

;-)

Nome: Fabio Anni: 39Segno: CapricornoCaratteristiche:Grande imitatore,sempre in scooter,

ha tanta fantasia...

Libera il naso... per spegnere 40 candeline serve molto fiato!

Page 80: SALENTO IN TASCA 580

Al nostro piccolo Angelo tanti auguri per lasua prima candelina! - Zio Luca e nonni

In attesa di diventare ancora più celebre del nonno Giuseppe...

tantissimi auguri per il suo 2° compleanno allo splendido Marco!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Per il mio “pino”, tanti auguri per il

nostro 2° anniversario... Ti amo!

Emy Campobasso: per alcuni “olandesina”,per altri “pane e pomodoro”, ma tu rimaniper tutti inimitabile... Tantissimi auguri!

Giusy e Roberto: anche se forse non sare-mo insieme per festeggiare... tantissimiauguri di buon anniversario!

Page 81: SALENTO IN TASCA 580

Marina ora devi mantenerci tutti in buona

salute! Auguri da mamma, papà e Paola Per i tuoi favolosi 10 anni, auguriSilvia da mamma, papà e Biagio!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Stritti stritti, core a core... e adesso ogni giorno di più!Felicissimo matrimonio ad Andrea e alla sua Giusy

Marcella P.: tra un impegno e l’altro ricor-dati della scommessa per quest’estate...Vincerla per te sarà semplicissimo!

Danilo Siciliano: il tempo passa, ma su dite “sembra” non lasciare tracce... sarà perla compagnia? Buon compleanno

Page 82: SALENTO IN TASCA 580

Ci sono giorni che non si dimenticano...

Buon compleanno, amore mio!

Più cresci e più diventi bella!

Un bacione da mamma e papà

Tanti auguri per il 2° compleannoad Elenoire da mamma e papà!

Un bacione alla dolcissima Betriceda Diletta, mamma e papà

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Beppe Rizzo: mamma Lucia, papà Mario ela sorellina Giulia sono strepitosi, però gliauguri ed i bacetti sono tutti per te!

Antonio: musica, divertimento, rassegned’arte, degustazioni e soprattutto tantasimpatia... Ma stai attento a non stancarti!

Page 83: SALENTO IN TASCA 580

Un saluto alla piccola Alessia

dai nonni Sergio e Federica

Auguri Daniela per l’importante

traguardo raggiunto! - SerenaStefano, con la faccia da furbetto

stai diventano un ometto... Auguri!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 580

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916PetrelliP.zza Indipendenza, 23Tel. 0832 394952

De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

Turno di Venerdì 25 dicembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 27dicembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Sabato 26 dicembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 580

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,15 a. 12,25 APp. 15,15 a. 16,25 AZp. 18,10 a. 19,20 APp. 19,15 a. 20,25 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 APp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,15 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 14,50 a. 16,30 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 12,40 a. 14,20 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,30AZ*

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 APp. 20,55 a. 22,25 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 APp. 18,30 a. 20,05 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,45 a. 6,20p. 7,15 a. 7,55p. 9,55 a. 10,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,45 a. 16,25p. 16,40 a. 17,20p. 17,55 a. 18,35p. 20,10 a. 20,50p. 22,10 a. 22,50

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 8,30 a. 9,10p. 11,15 a. 11,55p. 15,05 a. 15,45p. 17,10 a. 17,50p. 17,40 a. 18,20p. 19,10 a. 19,50p. 20,50 a. 21,30p. 23,20 a. 0,00

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 580

I risultati potrebberonon arrivare perchèl’organizzazione è de-ficitaria, cambi troppospesso idea. Il lato om-broso della personali-tà ti fa scattare non ap-pena ti sembra di nonessere tenuto in consi-derazione: attento!

Mercurio è favorevole,un aggancio formida-bile che ti permette disuperare eventualiostacoli grazie all’inna-to dono d’osservazio-ne, trovando le solu-zioni che ti servonoman mano se ne pre-senta la necessità.

Sprazzi favorevoli lilancia Saturno e do-vresti proprio racco-glierli. Ricorda che do-vresti mantenere tuttal’attenzione concen-trata su ciò che è im-portante, cercando diportare a  casa risultaticoncreti e stabili...

Non è una settimanafacile, in prima perso-na dovresti evitare dicedere alla malinco-nia, al pessimismo.Non lasciarti avvolge-re dalla parte mestadelle feste, cerca di an-dare incontro agli altri,conosci gente nuova!

È una settimana ambi-gua, che andrebbe or-ganizzata su toni bas-si, con persone checonosci e che ti cono-scono. Il rischio è cheti lasci prendere daldesiderio di esibirticon progetti e atteg-giamenti originali...

Per non creare tensio-ni proprio ora che Ve-nere sta per terminarel’aspetto disarmonico,devi assolutamentefar precedere sempree in ogni situazione ilragionamento all’azio-ne. In amore, c’è chi ticerca e ti desidera...

La settimana sarà fa-vorevole se seguirai lavoce del sentimento,la via del cuore, evi-tando di aprire troppospesso bocca, soprat-tutto se si tratta di ri-prendere qualcuno difamiglia. La fortunapotrebbe bussare...

Settimana  che puòpassare senza eccessi-ve scosse se collabore-rai predisponendotialla pazienza ed allacomprensione. Il buonsenso ti permette dicapire che se vuoi im-porre la tua volontà ose preferisci aspettare.

È un periodo favore-volissimo quello cheti attende, ma non èesente da rischi. Infat-ti, molte cose possonooffrirsi su un piattod’argento, ma occorreattenzione a non allar-gare ulteriormente ituoi spazi ricreativi.

Sei pieno di idee chesai selezionare perfet-tamente, scegliendoquelle che possonodare risultati migliorianche finanziari. Risul-ti molto attento ai par-ticolari, sai trovare gliappoggi che ti servo-no in ogni campo.

Sarà una settimanaspettacolare se la or-ganizzerai con la ricet-ta famiglia, amici, tran-quillità. Se segui lefrenetiche indicazionidi Marte e ti sovracca-richi di impegni, corriil rischio di stressarti edi cedere ai nervi...

Nel lavoro te la cavi ameraviglia, hai unaparlantina che incan-ta, organizzi a meravi-glia gli impegni, seiabilissimo nei contattie riesci sempre ad an-dare al dunque. Oc-chio, però, alle spesedettate dall’euforia!

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 580

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 580