SALENTO IN TASCA 809

88

description

Lo stadio Via del Mare, a Lecce, ospiterà il prossimo 26 luglio i Negramaro per la tappa conclusiva della tournée “Un amore così grande 2014 tour”. Uno straordinario evento di musica e spettacolo, davanti a migliaia di fans che attendono da tempo il grande ritorno “a casa” della band salentina. Una serata dal gusto intenso, un concerto indimenticabile per Giuliano Sangiorgi, Emanuele “Lele” Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea “Android” Mariano e Andrea “Pupillo” De Rocco, visto che per la prima volta si esibiranno dal vivo nello stadio della loro città, con una scaletta che ripercorrerà la storia dei loro primi dieci anni di musica e amicizia, attraverso i loro più grandi successi. Alla vigilia dell’ evento, abbiamo incontrato il leader dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi.

Transcript of SALENTO IN TASCA 809

Page 1: SALENTO IN TASCA 809
Page 2: SALENTO IN TASCA 809
Page 3: SALENTO IN TASCA 809

Anno XVII • n° 809Venerdì 18 luglio 2014Periodo dall’18 al 24 luglio 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncNegramaro_abiti Emporio ArmaniFoto di copertina: SGP by Stefano GuidaniStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

809Un amoreche accende

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 809

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 809

809.14

Un amore che accende

Lo stadio Via del Mare, aLecce, ospiterà il prossimo26 luglio i Negramaro perla tappa conclusiva dellatournée “Un amore cosìgrande 2014 tour”. Uno stra-ordinario evento di musicae spettacolo, davanti a mi-gliaia di fans che attendonoda tempo il grande ritorno“a casa” della band salentina.Una serata dal gusto inten-so, un concerto indimentica-bile per Giuliano Sangiorgi,Emanuele “Lele” Spedicato,Ermanno Carlà, Danilo Ta-sco, Andrea “Android” Ma-riano e Andrea “Pupillo” DeRocco, visto che per la pri-ma volta si esibiranno dalvivo nello stadio della lorocittà, con una scaletta cheripercorrerà la storia dei loroprimi dieci anni di musicae amicizia, attraverso i loropiù grandi successi. Alla vi-gilia dell’ evento, abbiamoincontrato il leader dei Ne-gramaro, Giuliano Sangiorgi.

Un sogno che diventa......finalmente realtà! Una sera-ta emozionante e forte, doveproporremo una scaletta si-mile a quella che portiamonei palazzetti, naturalmenteadattandola alla magnificalocation degli stadi.Dal Salento... al Salento!Siamo partiti dieci anni fa daqui grazie ai tanti, tantissimiamici che ci hanno sostenu-to: all’inizio potevamo canta-re i nostri inediti solo in Pu-

glia, davanti ad un pubblicoche ha fortemente e ferma-mente creduto in noi. Allabase di tutto, la profondaamicizia che da sempre ciunisce, il rispetto, la voglia eil desiderio di andare oltre.Tutto si evolve......ma non mutano le radiciforti che da sempre caratte-rizzano i Negramaro. Abbia-mo scelto di continuare alavorare prevalentementenel Salento, regalando op-portunità di crescita alle gio-vani generazioni e cercandodi attrarre tutta l’ attenzionepossibile su questa Terra me-ravigliosa. Siamo salentini ene siamo fieri! Si è invertitaun pò la rotta: tutti vannoverso il Nord mentre noi ri-torniamo a Lecce, una metaculturale importante, per noiuna piccola grande Londra.Una serata emozionante......per la quale abbiamo volu-to al nostro fianco sul palcotutti gli amici che c’eranoquando abbiamo iniziato!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 809

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 809

Venerdì 18Festa

Tuglie - Si concludono i solen-ni festeggiamenti allestiti inonore della Madonna del Car-melo. Un importante momen-to di partecipazione popolaree di fede, che si rinnova neltempo, per una festa che faparte delle tradizioni.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie, tra ulivi secolari e an-tiche ville in località Cenate.Partenza alle ore 17,30. Per al-tre informazioni: 349.3788738.

MusicaSpecchia - Nuovo appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina salentina, pro-posto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascol-tare musica, leggere ed incon-trarsi. Per info: 380.7557067.

IncontroAlessano - Piazza don ToninoBello ospita dalle ore 21 l’ in-contro di presentazione delvolume “La Poisia” di GiuseppeGreco. Per info: 0833.781747.

EventoLecce - Torna, nel quartiereLeuca, K-Now, la residenza te-atrale allestita nell’ambito delsecondo stralcio del progettorigenerazione urbana delquartiere. Fino a domenica, ilfitto programma propone di-versi momenti di spettacoloed intrattenimento. Domenicasera, festa conclusiva con dj-set a cura di Lobello Records.

SagraSternatia - Da oggi a domeni-ca, la cittadina grika ospita lanuova edizione della rassegnaPizzica in festa, sagra dei sapo-ri salentini organizzata dallaPro loco per promuovere e va-lorizzare le tipicità artistiche,culturali ed enogastronomi-che del Salento e della GrecìaSalentina. Fitto il calendario,tra incontri culturali, presenta-zioni letterarie, letture pubbli-che, incontri dibattito, standsgastronomici e serata di musi-ca, danze e divertimento.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni: 340.5541217.

IncontroLecce - Dieci racconti, dieciautori diversi selezionati daun’apposita giuria tecnica tradecine di racconti pervenutialla segreteria organizzativa.Un concorso letterario che havisto protagonista una Terrad’amare e da raccontare se-condo tante sfaccettature.Questo è “Salento tantestorie”, il volume che vienepresentato dalle ore 19,30 ne-gli spazi del Fondo Verri, in viaSanta Maria del Paradiso. Perinformazioni: 0832.304522.

EventoRuffano - Aspettando il con-certone della Notte di SanRocco del 19 agosto prossimo,a Torrepaduli, prende il via alle20 in piazza San Francesco ilRuffano in festival. La pizzicaestiva sposa il bel centro stori-co della cittadina e proponesette gruppi locali che si esibi-scono in una maratona di set-te ore. Turisti, curiosi ed aman-ti possono apprezzare, fino atarda notte, le differenti esibi-zioni tra pietanze della cucinapovera proposte nei diversistands allestiti per l’occasione.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 4 al 10

luglio 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 809

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

RassegnaNovoli - Nell’ambito delle va-canze estive 2014 (progettua-lità di educazione permanente“Dietro le quinte”), avviate inpartnership con la locale Am-ministrazione comunale, sonoaperte le iscrizioni alle master-class di canto, pianoforte, ma-terie musicali teoriche. I corsisi tengono da giugno ad otto-bre. Per notizie: 0832.1826266.

EventoSan Cesario di Lecce - Prendeil via la tre giorn i dedicata allaFesta della Pizza, allestita in col-laborazione con le pizzerie “Lufucalire”, “P&C”, “Al Capone” e“Zia Lisa”. Le tre serate vengo-no arricchite da musica e spet-tacoli dal vivo. Venerdì sera, inscena i Vento del Sud e li Scia-nari, sabato 19 Flavio Jordane Blck Notes. Infine, domenicasi chiude con la musica folkdel gruppo Stelle del Sud.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni : 0836.993706.

FestaRuggiano - Nella piccola fra-zione di Salve, proseguono ifesteggiamenti in onore diSanta Marina e Sant’Elia, inprogramma fino a lunedì pros-simo, con un fitto calendario.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per altreinformazioni: 0832.793060.

8 salentointasca

Da domenica 20 luglio (pertutte le domeniche di luglioe agosto) dalle ore 19,15 ilCastello Carlo V di Lecceospita “Mamma Li Turchi” lospettacolo di ombre e cun-tastorie del teatro Le Giravol-te, di e con Francesco Ferra-mosca che racconta la presadei Turchi del 1480 e l’ ecce-dio dei martiri. Nello spetta-colo in una girandola di tur-cherie condite dal salacedialetto dei rudi abitantidell’antico Salento, rivive laleggendaria epopea turco-salentina che tante tracce halasciato nella cultura locale.Lo spettacolo parte da unlontano fatto storico (la pre-sa di Otranto da parte deiTurchi) e da musiche, testi,canti di pianto e d’amore.Per notizie: 0832.246517.

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 809

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoAlliste - Serata di musica, di-vertimento e degustazione.Piazza Municipio dalle ore 21ospita il concerto del duo Mat-teucci - Querci, accompagnatidal maestro Magnanensi, il ci-bo da strada di qualità Vincot-to experience e la presentazio-ne del nuovo libro di PierpaoloLala. “Duetti sotto le stelle” èil titolo dell’incontro, che pren-de il via alle 21 a cura di Ano-nimArt e Cafè dei Napoli.

MostraLecce - Da oggi al prossimo31 agosto le sale del CastelloCarlo V ospitano l’ appuntamen-to con il tarantismo e la mostradi pittura di Salvatore Tafuro.

RassegnaLecce - Fine settimana all’ in-segna del divertimento a mas-seria Miele. Stasera, alle 21, alvia la serata live con RemigioFurlanut. Info: 329.8291620.

EventoMaglie - Volare sulle coste sa-lentine e sul territorio puglieseè un’occasione unica e irripe-tibile, per chi vuole vivere un’esperienza adrenalinica edemozionante. Appuntamentoall’Avio superficie, sita sullaS.p. 361 per Collepasso. Primadella partenza, briefing infor-mativo sul volo e sugli impian-ti di sicurezza del velivolo:quindi decollo e salita allaquota di sicurezza, alla scoper-ta dello splendido paesaggiosalentino. Info: 0836.572824.

ConcertoSanarica - Al via, alle ore 22negli spazi del Caffè Menhir, ilconcerto live dei La Rocha.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delBarone. Per ricevere maggioriinformazioni: 338.7646100.

9salentointasca

“Pier Paolo Pasolini. Arte ebellezza da Giotto a PattiSmith” è il titolo della mostraallestita negli spazi del ca-stello Carlo V di Lecce dedi-cata a Pasolini. L’evento, pro-mosso dal raggruppamentotemporaneo di impreseTheutra, Oasimed e Novamu-sa, con il patrocinio del Co-mune di Lecce, è curato daGianni Canova, Silvia Borsarie Paola Rampini ed è ideatoda Ventunododici Srl. La mo-stra si inserisce all’interno del-la programmazione per lacandidatura di Lecce capitaledella Cultura 2019. All’internodel percorso - mostra, apertoal pubblico fino al prossimo2 novembre, sono presentifilm, fotogrammi accostati al-le riproduzioni delle operecitate, libri e tanto altro.

Mostra

Page 10: SALENTO IN TASCA 809

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina, con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per notizie: 0836.572824.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo sce-nario della marina salentina,per I Venerdì del Gricò, l’incontrolive con la musica d’ autore.Ingresso gratuito. Inizio: 22,30.Per altre notizie: 349.7803097.

MostraCorigliano d’Otranto - Il Ca-stello ospita fino all’11 settem-bre la mostra “Derentò/800storie del sacco di Otranto”.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

ConcertoGallipoli - Proseguono gli ap-puntamenti musicali allestitinegli spazi di parco Gondar.Alle ore 23, prende il via il con-certo dei Ballarock, per una se-rata ricca di selezioni audio/video e tanto divertimento.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. Fino al 14 settembre,la struttura è aperta al pubbli-co dalle ore 9,30 alle 12,30ogni martedì, giovedì e sabato,per una visita guidata alla sco-perta degli antichi vagoni esistemi di trasporto del passa-to. La domenica, apertura se-rale dalle ore 18,30 alle 21,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Musei

Page 11: SALENTO IN TASCA 809

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaSoleto - Unity and love! Reg-gae, rotts band al People bardalle ore 22,30 per una serataall’insegna della musica e deldivertimento. In scena: Massi-mo Colazzo (voce), Daniele Pa-padia (chitarra e voce), LeoKlaus (basso), Emanuele Mas-safra (tasiere e voce), FrancescoFuso (batteria) e Luigi Piccino(controlli). Ingresso libero.

DegustazioneCorigliano d’Otranto - Prose-guono, in piazza Castello, ledegustazioni di prodotti tipicidel territorio: vini, specialità daforno, olio d’oliva biologico, oli-ve e patè. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.572824.

SagraVernole - Al via la nuova edi-zione della rassegna Birra andfriends. Tre serate di musica edegustazioni, con vari gruppimusicali: venerdì 18 Kiss andthe Gang e Nidi d’Arac; sabato19 Scianari e Crifiu e domenicachiudono i Rewind e Alla Bua

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Per ricevere altreinformazioni: 328.9863938.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Ritorna Il Teatro dei Luoghi festper Lecce candidata Capitaleeuropea della Cultura, spetta-colo, arte e partecipazione neiluoghi più suggestivi della cit-tà. Dal 20 al 24 luglio, i Can-tieri teatrali Koreja, la masseriaSant Angelo, il MUST, il Teatroromano, l’ ex convento degliOlivetani e palazzo Tambori-no-Cezzi, faranno da palco-scenico a cinque intense gior-nate di teatro, musica, arte,danza e performances con ilcoinvolgimento diretto dellacittadinanza. Per conoscereil programma: 0832.242000oppure www.teatrokoreja.it

Rassegna

Page 12: SALENTO IN TASCA 809

MostraLecce - “Iside” è il titolo dellamostra allestita negli spazi delMuseo storico archeologicodell’Università del Salento apalazzo Castromediano Ver-nazza, in piazzetta Pellegrino.L’esposizione resta aperta finoall’8 agosto. Per ricevere altreinformazioni: 0832.294253.

LaboratoriSan Cesario di Lecce - I Labo-ratori urbani S.A.R.E.M.O. pro-pongono “Giocare col circo”,un progetto di giocoleria edarti circensi. L’iniziativa mira adintrodurre al mondo magico,variopinto e sognante dellagiocoleria. Info: 324.8116702.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere più appro-fonditi dettagli: 0833.513351.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via alleore 15 l’escursione di pescatu-rismo, con la quale trascorrerein mare con i pescatori alcuneore, per vivere l’emozione dipescare e fare un’esperienzaunica. Partecipazione diretta edattiva ad un’antica pesca qualeil “tramaglio”, con la possibilitàdi acquistare il pesce appenapescato. Per info: 0836.572824.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

RassegnaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 349.1922148.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

A cento anni dalla nascita diVittorio Bodini, il Salento ri-corda l’autore, il poeta e l’ispanista, con una serie diiniziative e la mostra “Un uo-mo condannato al coraggio”,realizzata dall’associazioneFormediterre con l’ ideazionee la direzione artistica di An-tonio Minelli, promossa dalComune di Lecce e prodottadal Must, in collaborazionecon il Centro studi VittorioBodini. Attraverso una riccadocumentazione, in parteinedita, e lungo un percorsodiviso in sezioni, ricco di fo-tografie, scritti, disegni origi-nali e oggetti provenienti dalpatrimonio personale dellafamiglia e dal Centro studiemerge la figura dell’uomodi cultura. L’evento restaaperto sino al 31 agosto.

Mostra

Page 13: SALENTO IN TASCA 809

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per ricevere maggiori deluci-dazioni in merito, telefonareal numero: 0836.572824.

Mostra mercatoTaviano - Grande mostra mer-cato d’estate, con fiori, piantee fioriere. Negli spazi di Tunnogreen Design, è possibile ap-prezzare e toccare con manotantissime tipologie di fiori.Vasta esposizione di piantinee semi per l’orto, antichi raried insoliti. Per ricevere altreinformazioni e/o conoscere ilprogramma: 0833.911450.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposti da Escamota-ge. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 327.4487904.

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodell’appuntamento con la mu-sica ed il divertimento, propostodal Tesoretto Grill Music. In pri-ma serata, la possibilità di cena-re accompagnati da selezionimusicali. Per info: 346.5751619.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per altre notizie: 368.958324.

SportSan Foca - Al via, alle 9, la bat-tuta di pesca sportivo / ricrea-tiva, accompagnati da unesperto istruttore dell’IGFA.Per altre notizie: 0836.572824.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“Metamorfosi” è il titolo dellacollettiva di arte contempo-ranea allestita, fino al 31 ago-sto, nel Centro di Arte con-temporanea, sito in piazzadella Libertà a Ruffano._______________

“Pagine di cucina. Calici diSalento” è il titolo della mo-stra-percorso espositivoesperenziale allestita neglispazi del Quoquo Museo, invia Sant’Elia a San Cesario diLecce. Un viaggio che comin-cia da una collezione delle mi-gliori riviste di cucina italiane,che raccontano come erava-mo e come siamo cambiati epoi va a finire in una cucinavera per concludersi, per chilo vuole, a tavola. L’evento re-sta aperto fino al 30 settem-bre. Per info: 380.7558512.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 809

MostraLecce - Identità mutanti, natu-ra transgenica, ecologia plane-taria in una visione post-catastrofe. I Farbonauti di Mas-simo Quarta sono protagonistidi un mondo dal grande effet-to provocatorio, che ritrae isuoi abitanti in forme ellittichee circolari, simili ad anelli orbi-tanti e portali ultradimensio-nali. L’esposizione è allestitanegli spazi di Farbospazio, invia Manifattura tabacchi16/b.Per altre notizie: 328.7027609.

DivertimentoPoggiardo - Al via, alle ore 22al caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live. Info: 328.9644890.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

IncontroLecce - Gli spazi di Km97, invia della Ferrandina, ospitanofino al prossimo 27 luglio lamostra dal titolo “Nel viaggiodi sale” di Daniela Lupoli. L’artista esplora ed intepreta iconcetti di rinascita e recupe-ro. La sua è un’arte che richia-ma e trasforma, nella restitu-zione silenziosa di cose.

DegustazioneCutrofiano - Nuovo percorsoeno-psico-gastronomico allabiosteria Piccapane. Per altreinformazioni: 0836.549196.

MostraCopertino - “Bastoni & burat-tini. L’arte di muovere i sogni”è il titolo della mostra allestitafino al prossimo 30 settembre,negli antichi spazi del Castelloangioino. L’evento è ideato dalmestro burattinaio Attilio Mon-ti e mira a dare visibilità a quest’antica arte, frutto di passionee amore. Per info: 0832.931612.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 809

MostraCastrignano del Capo - Il le-gno tra natura e design. La ri-cerca artistica di Antonio e Si-mone Russo fa mostra di sènell’esposizione dal titolo“Viaggio tra arte e design dellegno” allestita nelle sale dellaPro loco, lungomare Colombo.Per altre notizie: 329.9568437.

RassegnaGuagnano - Il circolo Arci Ru-bik, in via Cellino, ospita dalleore 22 il secondo appunta-mento con Le notti del barba-gianni, il festival giunto allaquarta edizione. Sul palco, l’artista francese Laetitia Sadie-er. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 340.8942727.

EventoSalve - “L’ammasso stellare diErcole” è il titolo del nuovoappuntamento allestito alparco astronomico Sidereus,in contrada Leopaldi, per os-servare il cielo ed i suoi segreti.Nel corso dell’evento, è possi-bile visitare il planetario, il mu-seo dell’astronautica e la gal-leria delle scienze. Per ricevereinformazioni: 349.8470776.

IncontroCampi Salentina - Alle 20,30viene presentato in piazzaUnità d’Italia il progetto daltitolo “Jereviens”, un viaggio aritroso sulla rotta dei migranti.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.1860730.

ProiezioneCampi Salentina - Al via alle21,30 la proiezione del film “Labattaglia di Algeri” di GilloPontecorvo, con l’ introduzio-ne di Giacomo Toriano.

CorsoCampi Salentina - la rasse-gna Mundi propone fino a do-mani un interessante corso dicalligrafia araba. Dalle 19 alle23, negli spazi di casa Calabre-se Prato, in via San Giuseppe,Raouf Gharbia svolge il suolaboratorio formativo.

ProiezioneCavallino - Alle 21, in piazzaMater Ecclesiae, viene proiet-tato il film dal titolo “Sole acatinelle “ con Checco Zalone.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 809

FestaNovoli - Nel rispetto della tra-dizione, la terza domenica diluglio è dedicata ai solenni fe-steggiamenti, allestiti in onoredella Madonna Ss. del Pane.Quattro giorni di festa, che daoggi a lunedì caratterizzanola cittadina. Ricco il program-ma civile e religioso: dalla so-lenne benedizione del pane,alla processione del simulacrodella Vergine per le principalivie cittadine. Piazza ReginaMargherita viene addobbatacon le caratteristiche lumina-rie, così come le vie che con-ducono al santuario della Ma-donna. Ricco il programmacivile con musica e svago.

TeatroMaglie - La rassegna Teatra-mu propone alle ore 21 inpiazza Papa Giovanni XXIII lospettacolo dal titolo “AchilleCiabotto medico condotto” diMario Amendola e Bruno Cor-bucci. In scena la compagniaNuova generazione da Maglie.

EventoSanta Cesarea Terme - Pro-seguono gli appuntamenticon il ricco cartellone estivo,che alle ore 19 propone “Notteblu”: spettacoli di marionettee writers presso corso Roma;alle 21,30 concerto di Radicinel cemento, mentre alle 24sul piazzale delle Terme pren-de il via quello di Carotone.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Parco naturale regionale Co-sta d’Otranto - Santa Maria diLeuca e Bosco di Tricase ospi-ta delle escursioni di Geologia& turismo nel Salento. Delleincantevoli giornate itinerantiper apprezzare al meglio alcu-ni luoghi salentini: dalla cavadi Bauxite (Otranto), al percor-so trekking “Rias - Depositi diMaremoto”, dalla cava costieradegli Archi (Santa Cesarea Ter-me) a Le Calcareniti del Plei-stocene del Salento (PortoMiggiano - Castro), da Le fale-sie ed il Canale del Rio (Marinadi Tricase) al Fiordo Ciolo (Ga-gliano). Info: 347.8162807.

Escursione

Page 17: SALENTO IN TASCA 809

Sabato 19Escursione

Galatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezzedella città. Info: 331.3418469.

DivertimentoGalatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0836.562511.

EscursioneCastro - Appuntamento nellacittadina adriatica con il pesca-turismo: è possibile partecipa-re ad una battuta di pesca allalampara, apprezzando dal vi-vo quest’antica tecnica. Perinformazioni: 0836.572824.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per notizie: 320.6178673.

DanzaSan Cataldo - Sono aperte leiscrizioni ai corsi di ballo dellascuola Puerta del Sol. Appun-tamento negli spazi dello Swe-et Paradise, ogni lunedì e mer-coledì, alle ore 21. Per altreinformazioni: 339.5686157.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, utile a compren-dere e conoscere tutti gliaspetti della moda, come ta-glio, tendenze, volumi e co-lori. S.TE.P.P. l’università dellabellezza globale propone unaserie di corsi, utili non solo aproporre nuove idee di hairstyling, ma anche a migliorareai massimi livelli le capacitàdei corsisti, al fine di soddisfa-re nella quotidianità profes-sionale una clientela semprepiù consapevole ed esigente.Per notizie: 0832.318559.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 809

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per altridettagli e informazioni sugliorari di apertura : 389.9935679.

Stagione SinfonicaLecce - L’atrio di palazzo deiCelestini ospita il nuovo ap-puntamento con la StagioneSinfonica d’estate. Alle 21,30prende il via la serata dal titolo“Rava on the road”, con musi-che di Enrico Rava, arrangia-menti di Paolo Silvestri. In sce-na, anche l’Orchestra SinfonicaTito Schipa, diretta da PaoloSilvestri. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.683546.

SagraCursi - Oggi e domani, piazzaPio XII ospita la 38a edizionedella Sagra del Pane. I piattipreparati per l’occasione ven-gono fatti degustare al pubbli-co per far apprezzare gli anti-chi sapori della cucina tipica.

ProiezioneCampi Salentina - “Il cantodelle spose” è il titolo del film,che viene proiettato alle 21,30a piazza Unità d’Italia, nell’ am-bito della rassegna Mundi.

SagraSanta Cesarea Terme - Ap-puntamento con la Sagra dellaBruschetta: sapori antichi dellatradizione abbinati alle notedei Briganti di terra d’Otranto.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Emporio di Puglia, è il titolodella rassegna degli eventicollaterali allestiti nel Castellodi Gallipoli. Il titolo della ras-segna è un omaggio alla ci-tazione che il Vernole utilizzaper descrivere l’importanzacommerciale e strategica diGallipoli, “...ove cicalavanoogni dì mille favelle e linguee dialetti, vicini e lontani, ita-lici ed orientali, mediterraneie nordici...”. La rassegna col-laterale offre inconsueteesplorazioni del territorio pu-gliese, attraverso un riccoprogramma di mostre edeventi, concerti e laboratori.

Evento

Page 19: SALENTO IN TASCA 809

EventoMelpignano - Proseguono gliappuntamenti con la rassegnaSummerkult- echi musicali, di-retta da Alessio Bonomo. Alleore 21, in piazza San Giorgio,prende il via la serata che vedeimpegnati in scena Andrea Ri-vera ed Alessio Bonomo. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 377.2588111.

FestaSan Foca - Due giorni di festa,nella marina di Melendugno,in onore della Madonna delPane. Alle 10,30 al via la pro-cessione in mare lungo la co-sta. Ricco il programma civile,che propone vari momenti dimusica live e degustazioni.

EventoPalmariggi - Riaprono le anti-che puteche pugliesi: piattitipici della tradizione cotti se-condo le antiche ricette, pizzi-ca e ... buon vino, per una se-rata da trascorrere all’ insegnadell’identità del territorio.

Mostra mercatoTaviano - Da oggi al 7 settem-bre, piazza del Popolo ospitala mostra mercato promossadall’associazione Angela Serraper la ricerca sul Cancro. Unevento dedicato ai prodottiartigianali, dai ricami agli altrioggetti degli antichi corredi,allestita per raccogliere fondida devolvere ai ricercatoridell’Università del Salento.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L'ostacolo più difficile da su-perare, per convincere ilpubblico ad iniziare a gioca-re a golf, è probabilmente l'idea preconcetta di esclusi-vità e di costi proibitivi, in-sieme a una scarsa diffusio-ne di impianti. Il DoubleTreeby Hilton Acaya golf resortconsente di avvicinarsi aquesta esperienza metten-dovi a disposizione il propriocampo 18 buche, realizzatoall’interno di un contesto na-zionale di rara bellezza, im-merso nel verde della mac-chia mediterranea. Per altreinformazioni: 0836.572824.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 809

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Personè Bistrot, in via Um-berto I, dove dalle ore 23 èpossibile gustare un drink ochiacchierare in compagnia,apprezzando le selezioni mu-sicali del dj Paolo Mele. Perinformazioni: 328.6287549.

IncontroSannicola - Il frantoio ipogeodi via Roma ospita dalle 20,30l’incontro “Diamanti grezzi-Undici dettagli di donna”, ope-ra prima di Mauro Maggio conprefazione di Catena Fiorello.

MercatinoLecce - Proseguono gli appun-tamenti con il Mercatino, allesti-to negli spazi di masseria Miele.

IncontroMartignano - Palazzo Palmie-ri ospita, dalle ore 20, la pre-sentazione del libro dal titolo“Il diritto degli enti locali” diLuigino Sergio. Un utile stru-mento per amministratori, di-rifgenti e funzionari degli entilocali, segretari comunali, stu-denti universitari e tanti altri.

RassegnaCavallino - Casina Vernazzaospita, dalle ore 21, la 14a ras-segna musicale “Una voce perCavallino”. La serata rientra nelricco cartellone dell’Estate Ca-vallinese allestito dall’ Ammi-nistrazione comunale in occa-sione del periodo estivo. Perinformazioni: 366.6385829.

EventoLecce - L’Anfiteatro romano,in piazza Sant’Oronzo, ospitala IV edizione di “Notte di noteMediterranee - Premio alle ec-cellenze pugliesi - il futuro èdeciso”. La manifestazione in-tende omaggiare il territorioe le sue eccellenze. Diverse leautorità del territorio presenti.

MercatinoMartano - Sirinnova in largoPrimo Maggio il tradizionaleappuntamento con “Comenuovo”, il mercatino dell’usatoe del baratto, organizzato dalConsorzio operatori Aree pub-bliche e dalla locale Ammini-strazione comunale. Appunta-mento dalle ore 9 alle 19.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 809

IncontroSan Pietro Vernotico - Pren-de il via alle 17 presso il Cali-doski, sul lungomare Adriati-co, l’incontro dal titolo “Imondiali ci raccontano” di Mi-chele Fioere. Accompagna-mento musicale del cantauto-re pugliese Domenico Pròtinoe Marco Scarciglia. Letture acura di Piergiorgio Martena evideo di Alessio Quarta.

FestivalSan Donaci - Al via la secondaedizione del San Donaci MusicFestival, il talent show canorodel Salento, ideato per pro-muovere nuove stelle salenti-ne. Un festival della musicatrasversale e poliedrico.

Domenica 20Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-tocon il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per ricevere maggioriinformazioni e conoscere ilprogramma: 0832.925613.

DegustazioneAcaya - Appuntamento conle eccellenze della cucina, ab-binate alla bellezza della cam-pagna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per ricevere informazio-ni e/o prenotare un tavolo, te-lefonare allo 0832.861385.

IncontroSannicola - “Nel cuore dellecase” è il titolo del libro di Do-natella Caprioglio, presentatoalle ore 20,30 in piazzetta SantiMedici. Oltre all’autrice, parte-cipano alla serata la Compa-gnia di lettura e Ilenia Petrachi.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 809

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per cono-scere nei dettagli il programmadell’appuntamento o riceverealtre notizie, telefonare al se-guente numero: 329.8315714.

FestaAndrano - “Nel rispetto dellatradizione, in occasione dellaterza domenica luglio, si rin-novano nella cittadina i solen-ni festeggiamenti in onoredella Madonna del Carmine.

EventoScorrano - Serata conclusivadel progetto “Rompiamo ilsilenzio”, la campagna di infor-mazione e sensibilizzazioneper la prevenzione della vio-lenza a donne e minori. L’evento si apre alle ore 21 inpiazza Vittorio Emanuele: tea-tro, danza e proiezioni.

RassegnaSannicola - Proseguono gliappuntamenti della rassegnaKalispera_Ascoltisuonivisionidella sera. Info: 388.5741918.

FestaCastiglione - Al via la duegiorni, organizzata per festeg-giare Santa Maria Maddalena,secondo un fitto programma.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al prossimo 31 ottobre,è possibile effettuare il tourdel Salento in bicicletta edil tour della Grecia Salentinain bici. Le due iniziative sisvolgono su prenotazione epermettono di apprezzareal meglio le bellezze natura-listiche, paesaggistiche e ar-chitettoniche della provinciadi Lecce. Tantissime le visitealle strutture ed ai complessiarchitettonici storici, propo-ste nel corso della visita siaa Lecce che nei vari centridella provincia. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 0831.1721226.

Escursioni

Page 23: SALENTO IN TASCA 809

IncontroOtranto - La Castellana Beachbar, in via Porto Craulo, ospitadalle ore 19 la presentazioneletteraria del libro “L’isola sullaterra. Dal Salento 1933-2008”di Edoardo Micati. IntervieneAnnamaria Gustapane.

FestaUggiano la chiesa - Quattrogiorni di solenni festeggia-menti civili e religiosi, allestitiin onore di Santa Maria Mad-dalena, patrona della cittadina.

TradizioniAlezio - Appuntamento inpiazza Vittoria Emanuele II alleore 20 con la V edizione delCorteo storico murattiano, conarrivo alla Scalinata della lizza.

MostraSan Cesario di Lecce - Il Quo-quo Museo ospita, fino al 30settembre, la mostra “Paginedi cucina - Calici di Salento”.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per noti-zie sulla serata e sul program-ma degli eventi: 0836.904353.

FestaMontesano Salentino - Pren-de il via, alle ore 19, la solennecerimonia di intronizzazionedella statua di San Donato.

IncontroCampi Salentina - AmandaSandrelli è l’ospite d’eccezionedella rassegna Mundi, alle ore21,30 in piazza Unità d’Italia.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Kalòs, l’archeodromo del Sa-lento a Caprarica di Lecce,propone ogni giovedì sera,a partire dalle ore 21, unasuggestiva vistia guidata delparco con le sue spettacoloriricostruzioni storiche; un’ oc-casione per conoscere il ter-ritorio salentino riservatanon solo ai turisti ma anchea quanti abitano in provinciadi Lecce. Un tuffo nel passa-to, attraverso i rituali, la quo-tidianità, la gastronomia, imisteri dei Messapi e tantoaltro ancora, tra tradizioni,sapori, musica ed amozioni:Per notizie: 392.9007965.

Parco

Page 24: SALENTO IN TASCA 809

24 salentointasca

EscursioneGalatina - Al via, alle ore 10da piazza San Pietro, una nuo-va escursione alla scopertadelle bellezze della cittadinasalentina, dalla basilica di San-ta Caterina alla chiesa di SanPietro e Paolo. Per maggioriinformazioni: 0836.572824.

ConcertoGallipoli - “Merlino, il musical”è il titolo dello spettacolo in-tenso, divertente e commo-vente, che va in scena alle ore21 a parco Gondar. Regia affi-data a Marco Antonio Romano.

CabaretCavallino - Pietro Sparacinosi esibisce alle ore 21 sul palcodi piazza Mater Ecclesiae.

FestaMelpignano - Il piccolo cen-tro grecanico festeggia oggi edomani la patrona, Santa Ma-ria Maddalena. Particolarmen-te interessante la processione,che vede sfialre la statua dellaVergine su un carro di fiori edrappi. Numerosi gli eventi.

EscursioneLecce - Proseguono le visitealla scoperta del parco diRauccio: passeggiando nell’antico bosco, è possibile ap-prezzare le bellezze proposteda quest’oasi naturale, conpiante autoctone, percorsi ri-lassanti e tanto altro ancora.Per conoscere il programmanel dettaglio: 347.0041896.

MusicaGalatina - Il Pepe nero, in via-le Jonio, propone il nuovo ap-puntamento con la Domenicalatina, musica e seduzionecon i dj’s Rico & Cubanito. Perinformazioni: 329.9309037.

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.0728542.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 809

25salentointasca

ConcertoCollepasso - La sesta StagioneConcertistica del Bach MusicAcademy - Centro studi di altaformazione artistica e musica-le propone alle 21 presso ilCastello baronale la serata daltitolo “Melodie di una notte dimezza estate”. Direzione arti-stica del maestro Ilario Marra.Presenta Irene Ester Leo.

TeatroLecce - Tutte le domeniche fi-no al 24 agosto, il Castello Car-lo V ospita dalle ore 19,15 larappresentazione teatale dell’operina per ombre e cantasto-rie a cura del teatro le Giravol-te, dal titolo “Mamma li turchi”.Per altre notizie: 0832.246517.

DivertimentoSoleto - Aperitivo e musica didomenica alla caffetteria Orsi-ni. Per notizie: 320.8603686.

MercatinoOtranto - Lungomare Terrad’Otranto ospita il Mercatinodelle Opere del proprio inge-gno, appuntamento che si rin-nova ogni terza domenica.

Lunedì 21Mostra

Lecce - Il Must, in via degli Am-mirati, ospita fino al 31 agostola mostra multimediale, pro-mossa in occasione del cente-nario della nascita di VittorioBodini. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.241067.

DegustazioniLecce - In via colonello Costa-dura, il Club House proponedegustazioni e conversazionienogastronomiche, dedicatealle eccellenze del territorio.Per altre notizie: 320.6879409.

FestaParabita - Oggi e domani, sisvolgono i solenni festeggia-menti in onore della Madonnadelle Anime, secondo un fittoprogramma civile e religioso.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Perinformazioni: 349.3788738.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 809

SpettacoloCavallino - “Meraviglioso” è iltitolo dello spettacolo musica-le per beneficienza, allestitoper la Fondazione di Comuni-tà Salento Onlus, su musichedi Domenico Modugno. Ap-puntamento alle ore 20,30 ne-gli spazi di Casina Vernazza.

RassegnaVitigliano - “Rioniamoci” è iltitolo della rassegna di gioco,che vede in campo i rioni. Ap-puntamento alle ore 20.

IncontroSanta Cesarea Terme - Neglieleganti spazi del 19 SummerClub, prende il via alle 18,30la presentazione del libro diPino Aprile dal titolo “Terroni”.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Ogni lu-nedì e giovedì, il ristorante-pizzeria Il vizio del Barone, invia Martano 127, propone la“Cena del turista”, una degu-stazione di piatti tipici accura-tamente raccontati con unmenù tradotto anche in ingle-se. Un viaggio tra tradizionialimentari ed antiche ricette,che mira a far apprezzare aturisti e curiosi le bontà dellacucina tipica, con particolareattenzione alle materie primelocali. Tanti i piatti di una volta,serviti senza regole di antipa-sti, primi, secondi etc. Un’esperienza culinaria unica. Perinformazioni: 338.7646100.

Martedì 22Evento

Serrano - Appuntamento alleore 21 in piazza Lubelli con l’Olio della Poesia, quest’annoassegnato a Maurizio Cucchi.

MostraLecce - “Leggerezza: gravitàsenza peso” è il titolo della mo-stra di Sandro Greco, allestitanegli spazi dell’ex monastero de-gli Olivetani, in viale San Nicola.

FestaMorciano di Leuca - La citta-dina ospita i festeggiamenti,in onore di San Giovanni Ele-mosiniere. Ricco il program-ma, allestito per l’occasionecon eventi religiosi e civili.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 809

27salentointasca

EscursioneNardò - Visita guidata pome-ridiana a piedi lungo il sentieroche si estende nella paludedel Capitano, alla scoperta diricchezze e rarità botaniche,all’interno del parco regionalenaturale di Porto Selvaggio enella vicina palude. Si partealle 17,30. Info: 349.3788738.

MostraLecce - Il dipartimento di Beniculturali, in via Birago, ospital’esposizione di Andrea Buttaz-zo e Marco Mariano.

MusicaLecce - Tappa leccese del tourdi Davide Iodice, che alle ore22 porta in scena al Teatro ro-mano il sound di Larsen.

Mercoledì 23Degustazione

Veglie - I sapori del territorioalla masseria Corda di Lana:un percorso alla scoperta delleeccellenze enogastronomi-che, allestito negli spazi dellatenuta sita S.p. per Torre Lapil-lo. Per notizie: 0832.969051.

IncontroTricase - Roberta Zunini, gior-nalista del Fatto quotidiano, èl’autrice di “Resistanbul - LaTurchia al bivio tra Gezi Park el’islamizzazione di Erdogan”, ilvolume che viene presentatoalle ore 21,15 nell’atrio di pa-lazzo Gallone. Ingresso libero.Per altre notizie: 380.4580810.

DivertimentoMartano - Appuntamento all’interno del Palazzo baronalecon il meglio della black musicproposta dall’Ego’s. Start: 22.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta del Sa-lento autentico tra pietre emasserie. Info: 349.3788738.

Giovedì 24Concerto

Gallipoli - Al via, alle ore 23 aparco Gondar, la serata di mu-sica dal titolo “Salento all stars”.

EventoCopertino - Piazza Castelloospita, oggi e domani, due al-legre serate di pizzica.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 809

28 salentointasca

Le enogastronomie, le tipi-cità di terra e di mare si in-contrano e si confrontano:Confesercenti Lecce e laFiepet (Federazione Pub-blici Esercizi), in collabora-zione con la Camera diCommercio di Lecce, nell’ambito delle iniziative vol-te alla valorizzazione delterritorio, delle produzionitipiche agroalimentari diqualità e dei prodotti itticie della pesca locale, orga-nizza la 1a Rassegna eno-gastronomica ed agroali-mentare “Terre d’acqua” inprogramma sabato 19 lu-glio alle ore 18.00 neglieleganti e verdi spazi dellamasseria Appidè di Cori-gliano d’Otranto.Il concetto di valorizzazio-ne è di per sé molto artico-lato e può essere osservatoda molteplici punti di vista.L’area strategica della com-mercializzazione interessale decisioni che riguardanotutte le attività funzionali acollocare il prodotto tipicosul mercato. Commercializ-zare dunque significa insenso stretto vendere il pro-dotto, ma in senso più am-

pio fare in modo che il siste-ma socioeconomico su cuipoggia il processo produtti-vo ottenga i risultati neces-sari per una radicalizzazionenel territorio. Il sistema pro-duttivo della nostra provin-cia è composto per lo piùda piccole e medie imprese,spesso non troppo specia-lizzate sulla produzione delprodotto tipico.“Occorre incrementaresempre più i rapporti conaltre realtà del nostro Pae-se -ha dichiarato AntonioSchipa, direttore Confeser-centi Lecce- attraversoscambi di informazionesulle attività di promo-commercializzazione delleproduzioni agroalimentaried enogastronomiche chesi svolgono nei vari territo-ri; gemellaggi tra territori;manipolazione e trasfor-mazione congiunte di pro-dotti agroalimentari prove-nienti da diverse regioni,

anche con preparazione daparte di chef professionistidi piatti tradizionali di di-verse zone in un costanteconfronto tra essi. Il tuttosotto il continuo monito-raggio di esperti, di rappre-sentanti delle istituzioni,delle associazioni di cate-goria, degli organi di infor-mazione specializzati“.Tutto ciò è alla base di que-sta Rassegna enogastrono-mica ed agroalimentare“Terre d’acqua” alla qualepartecipano gli esercizi dellaristorazione, aziende dellaproduzione, trasformazione,distribuzione e vendita diprodotti tipici di terra e dimare. Saranno presenti, oltrealla delegazione di impren-ditori piemontesi insieme arappresentanti delle Cameredi Commercio di Vercelli eNovara, delegazioni di altreregioni Italiane quali il Lazio,la Toscana, la Calabria, il Ve-neto e l’Abruzzo.

Enogastronomia tra Piemonte e Salento

Page 29: SALENTO IN TASCA 809

29salentointasca

L’Agenzia regionale del Tu-rismo Pugliapromozione el’assessorato al Mediterra-neo, Cultura e Turismo del-la Regione Puglia organiz-zano, dal 27 al 31 ottobreprossimi, la seconda edi-zione di Buy Puglia - Mee-ting & Travel Experience,che permetterà a buyer in-ternazionali di conoscerel’offerta pugliese dei diversiprodotti turistici regionali.L’evento internazionale diBusiness Meeting ( i lworkshop B to B) si svolgeràgiovedì 30 ottobre presso laFiera del Levante di Bari, pa-diglione 18, offrendo l’ op-portunità al sistema delleimprese pugliesi di presen-tare la propria offerta a unaselezione di operatori esteriprovenienti dai principalimercati europei ed extraeu-ropei. Le domande di parte-cipazione alla manifestazio-ne scadono venerdì 18luglio. Le novità del 2014.L’evento comprende an-che una sezione M.I.C.E,per dare risalto anche alsegmento profilato all’ospitalità business. Gli ope-

ratori del MICE, domandae offerta, avranno l’ oppor-tunità di incontrarsi inun’area dedicata delworkshop del 30 ottobre. Ibuyer, inoltre, parteciperan-no ad un post-tour nei gior-ni 31 ottobre e 1 novembre(dunque in date diverse ri-spetto agli educational tourdel trade leisure).- Pre-Tour per il Trade Lei-sure Buy Puglia 2014 puntaa far conoscere l’offerta tu-ristica attraverso un' espe-rienza di viaggio in Pugliaai tour operator nazionali einternazionali. Due giornatedi educational per ciascunsegmento, pensate comeuna vera travel experienceassociata a specifici percorsitematici. Dal 27 al 29 otto-bre (dunque prima delworkshop) i buyer, suddivisi

in diversi gruppi, conosce-ranno ed approfondirannole eccellenze che la destina-zione Puglia può offrire aidiversi segmenti di mercato.- Co marketing - Quest’ an-no gli operatori che offri-ranno servizi in co- marke-ting per la organizzazionedell’evento, (ad esempio:ospitalità dei buyer nellapropria struttura, servizi diristorazione etc).- Medimex 2014. Quest’ an-no il Buy Puglia si svolge incontemporanea con il Me-dimex, la fiera internazio-nale delle musiche, che haluogo in un vicino padi-glione della Fiera del Le-vante. Questa scelta è det-tata dalla opportunità chei due grandi eventi, en-trambi voluti e finanziatidalla Regione Puglia, pos-sano fare sistema svilup-pando economie di scala,offrendo agli stakeholdersdi entrambe le filiere (indu-stria turistica ed industriamusicale) una rappresen-tazione della vivacità delnostro territorio e del suoappeal complessivo.

Buy Puglia 2014: meeting & travel experience

Page 30: SALENTO IN TASCA 809

È Rava on the road il prossi-mo appuntamento dellaStagione Sinfonica d’Estate,produzione originale del To-rino Jazz Festival.La data è il 19 luglio a Lec-ce, nel cortile dei Celestinialle 21.30. È Rava stesso apresentare l’essenza dell’evento, che lo vede prota-gonista insieme al maesto-Paolo Silvestri, Roberto Cec-chetto alla chitarra, GiovanniGuidi al pianoforte, StefanoSenni al contrabbasso e Ze-no De Rossi alla batteria.“Ho voluto evocare tuttoquesto: la beat generatione i suoi sviluppi, utilizzandoanche elementi sonori chesi sarebbero ascoltati moltopiù tardi. La presenza dell’orchestra sinfonica, per suanatura l’esatto contrario diuna orchestra jazz, mi ha sti-

molato ad addentrarmi inzone per me inusuali, grazieanche allo straordinario la-voro di Paolo Silvestri”.La serata, che riconferma lacollaborazione con la Fon-dazione Petruzzelli e Teatridi Bari, continua sull’ondadella perfetta contaminazio-ne tra la bellezza della musi-ca sinfonica e il coinvolgi-mento del sound jazz. Ilmaestro Silvestri, anche au-tore degli arrangiamenti, di-rige l’esecuzione delle musi-che di Rava per un’altraserata all’insegna della cul-tura jazzistica d’alto livello.“Dietro un'improvvisazione,ci sono sempre dei canovac-ci, dei temi, dei frammentidi memoria. Tutti noi im-provvisiamo quando parlia-mo e chiacchieriamo, non ciinventiamo nulla -ha dichia-

rato il trombettista in un’intervista rilasciata alla Fon-dazione Lirico Sinfonica Pe-truzzelli - Suonare dal vivoha sempre un'eccitazioneparticolare, si cammina sen-za filo e senza rete, ma sta-volta il vero valore aggiuntosta nell'avere a disposizioneun'intera orchestra”.

Domenica 20 luglio pedala-ta nel passato per riscoprirefascino ed utilità che le dueruote hanno avuito nelle di-verse epoche storiche.L’appuntamento di Pedalinella notte porta la bigrata

del Fiab Lecce fino a Novoliper ammirare la mostra de-dicata alle biciclette d’epocae storiche dal titolo “Dueruote per diletto e necessità”,allestita negli spazi dellaDrogheria delle Arti (ex mer-

cato coperto), in piazza Re-gina Margherita. La parten-za è fissata alle 18,30 a portaRudiae a Lecce, mentre ilrientro è previsto per le ore23,45. Percorso: 40 km. Perinformazioni: 347.0636857.

30 salentointasca

Pedali nella notte: fascino ed utilità della bici

Rava on the road fa tappa a Lecce

Page 31: SALENTO IN TASCA 809

31salentointasca

La Biblioteca provinciale N.Bernardini di Lecce, anchequest’estate, rimane apertaper ferie. Pur con alcune li-mitazioni di orario, chescatteranno nei mesi di lu-glio e agosto, i suoi opera-tori continueranno ad ero-gare i servizi agli utenti pertutto il periodo estivo.Ma ci sarà l’aggiunta di unaulteriore e ghiotta “offerta”:la storica istituzione cultu-rale salentina, infatti, è adisposizione di guide eagenzie turistiche, comiti-ve e gruppi organizzati,semplici visitatori e turistiche vogliono includere an-che la Biblioteca tra i luo-ghi di interesse artistico eculturale da inserire nei lo-ro tour. Per poter organiz-zare o prenotare una visitaguidata, si può telefonareal numero 0832.683524,oppure inviare una e-maila [email protected] visite guidate potrannosvolgersi dal lunedì al vener-dì, nella fascia oraria 9-13; ladurata dipende dalla dispo-nibilità e dall’ interesse dicoloro che vorranno essere

ospiti graditi della Biblioteca.“Le biblioteche continua-no, anche oggi, a conservareil loro imprescindibile ruolodi strumento essenziale nonsolo di studio, ma anche dipromozione della cultura,adeguandosi ai tempi esfruttando tutte le potenzia-lità offerte dalle nuove tec-nologie. La visita della cittàdi Lecce non può non inclu-dere un passaggio nellestanze e nel cuore di questarisorsa culturale estrema-mente preziosa -commentala vice presidente e assesso-re alla Cultura della Provinciadi Lecce, Simona Manca- Glioperatori della Bernardiniracconteranno non soltan-to la storia di una delle isti-tuzioni culturali più antiche

e importanti della città, mane sveleranno i contenutipiù preziosi, mettendo adisposizione dei visitatorianche i “fondi” più impor-tanti: dall’Emeroteca stori-ca salentina, ai manoscritti,fino alle cinquecentine”.Le sezioni più significativesono quelle degli Scrittorisalentini, circa quindicimilavolumi di autori nati o atti-vi nella provincia di Lecceed autori non locali che delSalento si sono interessati,scrivendone.Assolutamente unica la se-zione dell’ Emeroteca sa-lentina, con più di centotestate di giornali, a partiredal “Cittadino leccese” del1861. Straordinaria, perl’importanza anche dei ci-meli in lingua francese, laSezione del poeta e letteratoGirolamo Comi, ubicata aLucugnano (Tricase), specia-lizzata in letterature stranie-re. Il patrimonio comprendeoggi quasi 120.000 volumi,e, per la parte antica, 275pergamene, 486 manoscrit-ti, 31 incunaboli e 435 edi-zioni del XVI secolo.

Aperti per ferie, visite estive alla biblioteca Bernardini

Page 32: SALENTO IN TASCA 809

salentointasca32

Martedì 22 luglio dalle ore21, piazza Lubelli a Serranoospita la XIX edizione deL’olio della Poesia. La serata,condotta da Ludovico Ma-lorgio, vede protagonista sulpalco il poeta Maurizio Cuc-chi, che dopo la presentazio-ne di Stefano Verdino, do-cente dell’ Università diGenova, ritirerà l’ambito ri-conoscimento. Come è or-mai tradizione, l’editoreManni pubblicherà il qua-derno con i testi del poetaCucchi in 999 copie nume-rate e fuori commercio, cu-rato da Massimo Melillo eAntonio Errico. Il quaderno,come ogni anno, sarà distri-buito gratuitamente ai par-tecipanti all’evento e la let-tura dei testi sarà effettuatadallo stesso autore e dall’attore Francesco Piccolo, delteatro stabile La Busacca.Il prestigioso premio Salentod’Amare, invece, quest’annosarà consegnato a VinicioCapossela, artista che da an-ni ama il Salento e dove tra-scorre parte del suo tempo.La manifestazione coordina-ta da Peppino Conte è orga-nizzata dal Comune di Car-

pignano Salentino, in col-laborazione con la Provinciadi Lecce, il Comune di Cursie alcuni sponsor privati, tracui Furnirussi, tenuta resorta Serrano, l’Oleificio Monte-vergine di Otranto, l’Istitutodi Culture mediterranee,l’Oleificio cooperativo SanGiorgio di Carpignano Sa-lentino e l’hotel SanLu diSerrano. I due premi, checonsistono in una granquantità di olio extraverginedi oliva prodotto dalle localiaziende agricole, sono offer-ti dall’ Oleificio cooperativoSan Giorgio. Il premio Millen-nium (un manufatto artisti-co di pietra leccese, offertodal Comune di Cursi) asse-gnano annualmente ad unpersonaggio salentino chepromuove la poesia, quest’anno è andato a Maurizio

Leo, di Copertino, per lagrande capacità di promo-zione dei giovani talentidella poesia, in special mo-do di giovani poeti salenti-ni. La sera del 22 luglio fun-zionerà, come tradizione,uno stand per il singolarebaratto culturale: a chi po-terà in dono uno o più libri(anche usati), di qualsiasigenere, da destinare al Fon-do de L’olio della Poesia,presso la biblioteca comu-nale di Serrano, verrà con-segnata una bottiglietta diolio extravergine di oliva,offerta dall’ oleificio Monte-vergine di Serrano. la serataviene aperta da un brevericordo dedicato al poetaVittorio Bodini a cento annidalla nascita. Per l’ occasio-ne, sarà donata una targaalla figlia Valentina.

La XIX edizione de L’olio della Poesia

Page 33: SALENTO IN TASCA 809

33salentointasca

Presentata a palazzo Carafala terza edizione della Bien-nale del Salento, in pro-gramma a palazzo Vernazzafino alla fine di agosto 2014.L’evento è organizzato dalgruppo Tracce. Tema centra-le di quest’anno è l’arte ur-bana. Non a caso, sono statirealizzati lavori ed installa-zioni artistiche come quelliin alcune cabine dismessedella Telecom, o i disegnirealizzati su alcuni marcia-piedi della città. Per l’ occa-sione, sono stati posizionatiin piazza Sant’ Oronzo alcunidei cassonetti dell’ immon-dizia che sono stati trasfor-mati in opere d’arte dai 52artisti che parteciperannoalla Biennale del Salento.“Per la terza edizione dellaBiennale del Salento -haspiegato Vittorio Tapparini,del gruppo Tracce- si è ope-rata una precisa scelta: por-tare l'arte sul territorio pub-blico e liberare la creativitàdai confini dei luoghi ad es-sa deputati. Un percorso diriscoperta espressiva, attra-verso interventi artistici einstallazioni su marciapiedi,

cabine telefoniche, conteni-tori della nettezza urbanaper dare nuovo colore,nuova vita, nuova energiaagli spazi della nostra quo-tidianità. A fare da splendi-da cornice a questa iniziati-va, l’esposizione nelle saledi palazzo Vernazza delleopere di 52 artisti prove-nienti da tutto il mondo”.La terza edizione della Bien-nale del Salento è il primoprogetto, per data e pecu-liarità, realizzato in Puglia diinsediamento artistico pub-blico e che si sviluppa grazieal coinvolgimento di ungran numero di artisti nazio-nali e internazionali chehanno risposto alla opencall dell’associazione TracceArte contemporanea.Alla presentazione, erano

presenti l’assessore al Turi-smo, Marketing territoriale,Spettacoli ed Eventi, LuigiCoclite, l’assessore alle Poli-tiche ambientali, AndreaGuido, l’assessore ai Lavoripubblici, Gaetano Messuti,gli artisti che parteciperan-no alla mostra e gli organiz-zatori del gruppo Tracce.La terza edizione dellaBiennale del Salento rap-presenta un’occasione si-gnificativa per far veicolarel’immagine culturale, arti-stica e turistica di Lecce,vista la presenza di nume-rosi artisti provenienti davarie città italiane e dall’estero. L’evento si inseriscenel calendario delle inizia-tive legate alla candidaturadi Lecce a Capitale Europeadella Cultura2019.

Biennale del Salento, protagonista l’arte urbana

Page 34: SALENTO IN TASCA 809

Una festa per promuovere iprodotti tipici, la storia e lacultura di Salice Salentino: si svolge sabato 19 e dome-nica 20 luglio, all’interno deipiazzali (via Pietro Nenni)della Cantina sociale SaliceSalentino e dell’Oleificio Co-operativo - che organizzanol’evento insieme all’ associa-zione Pro Loco - la ormai tra-dizionale “Sagra del Vino,dell’olio e dei ciceri e tria”,manifestazione molto attesae un appuntamento cheogni anno è molto frequen-tato dai turisti che soggior-nano nelle marine e dai visi-tatori dei paesi limitrofi.Tutto all’insegna del folklore,della musica, dell’ artigiana-to e della degustazione de-gli ottimi prodotti tipici loca-li. Tra le novità di quest’anno,oltre alla gastronomia e alla

musica, è stato inserito nelprogramma il primo concor-so letterario “Terre neure” sultema “Il vino nella storia diSalice”, dedicato alla poesiae alla narrativa per il recupe-ro delle tradizioni e della sto-ria popolare di salice aventecome protagonista il vino ela vigna del territorio. Il con-corso ha già ottenuto molteadesioni e una notevole par-tecipazione. Oltre agli standdei prodotti tipici locali qualivino, olio, ciceri e tria, pro-dotti da forno e latteo-caseari, sarà allestito un an-golo privé “aperitivo terreneure”.Durante le due giornate, sisvolgeranno le premiazionidel 2° torneo di calcio-dell’agricoltore socio che si è di-stinto e del premio lettera-rio, e si esibiranno, il 19,

“Dalla notte della taranta”(Antonio Amato Green RiverBand) e il 20, Andrea Sabati-no (Other Dance BalkanTrip), ed altri gruppi di pizzi-ca e scuole di ballo. La rasse-gna è realizzata grazie allacollaborazione di Coldiretti,Unitalsi, Ass. Artigiani eCommercianti Salicesi, ACSI,AMA, Fotofucina, con il so-stegno degli sponsor Bancodi Napoli, Unicredit, BancaPopolare Pugliese, VetroBari,Enologica Rosato, e con ilpatrocinio di Regione Pu-glia, Provincia di Lecce e Co-mune di Salice Salentino.

Partendo dai tradizionalicorsi per Auditor-Lead Audi-tor dei sistemi di gestionequalità, ambiente e salute esicurezza dei lavoratori, l’ ac-creditati direttamente or-ganismi di certificazione

del personale, a LecceQgest ha incrementato ilproprio settore formazione,inserendo la possibilità diseguire numerosi corsi diformazione in modalità e-learning. Per maggiori infor-

mazioni sulle diverse attivitàavviate, conoscere le mate-rie trattate nel corso dellelezioni e tutte le altre infor-mazioni relative ai corsi, con-sultare il sito internet istitu-zionale: www.qgest.it.

34 salentointasca

La sagra del Vino, dell’olio e dei ciceri e tria

Formazione di qualità

Page 35: SALENTO IN TASCA 809

Arte, musica, spettacolo,danza, cultura enogastrono-mia e tanto altro. In una solafrase Otranto, che spettacolo,la rassegna degli eventi esti-vi che prende il via il 23 lu-glio nella città dei Martiri.Splendida location di tuttigli avvenimenti che acco-glieranno turisti e visitatorinel comune idruntino i fos-sati delle mura di cinta, laparte più bella e suggestiva.Il cartellone presentato dalsindaco Luciano Cariddi eda numerosi attori istituzio-nali prevede spettacoli quasitutti i giorni a partire da mer-coledì 23 luglio con il con-certo dei sassofonisti Giam-piero Perrone, RuggeroPalazzo e Roberto Rosatodal titolo “Sax and the city”.Uno degli eventi più attesiè il concerto dell’ensembleTito Schipa dal titolo “Artistitra due mari” interamentededicato a tre grandi inter-preti salentini Nicola Ari-gliano, Domenico Modu-gno e Tito Schipa conl’esibizione del cantanteAntonio Ancora, vincitoredella prima edizione del ta-lent X factor, in programma

il 30 luglio. Spazio anchealla gastronomia con la per-formance dal vivo di cucinae degustazione dal titolo“le sentinelle del gusto” inprogramma il 24 e 31 lu-glio e il 5 e 30 agosto.Il 7 agosto è la volta dellaletteratura con la presenta-zione del thriller gotico diMarco Esposito “I segreti del-la scogliera” il primo roman-zo horror ambientato nel Sa-lento. Il 9 agosto vienepresentata la guida turisticadal titolo “a portata di mare”a cura di Marco Renna.Attesa per i segreti della piz-zica con una delle più grandiinterpreti del ballo tradizio-nale salentino, la danzatriceSerena d’Amato che sarà sulpalco dei fossati il 16 nell’ambito della serata “la birradel ragno”, spettacolo di mu-sica e degustazione di birra.Il 20 esibizione e competizio-ne fra tangheri nello spetta-colo “Ineditango”.Il 18 agosto è in program-ma la “finale regionale diMiss Italia”, mentre il 23 ago-sto grande attesa per lanovità assoluta del “concertodi Musica antica”, arie rina-

scimentali e del Settecentoa cura dei maestri GilbertoScordari, Luca Alfonso Riz-zello e Laura Santese.Il 24 agosto spazio alla sug-gestione con “il megalite divino”, serata astronomico-archeologica e degustazio-ne dei migliori vini del Salen-to. Ogni fine settimana, ilsabato e la domenica saràaperto il “Parco della Luna”,città del divertentismo perbambini e famiglie, sotto ledue torri delle mura di cintadella città. Gli eventi organiz-zati da cooperativa Arnia eKorema Comunicazioni sa-ranno realizzati nei fossatidel Castello per risponderead una precisa volontà dipromozione urbana dellacittà di Otranto.

35salentointasca

Otranto che spettacolo. Al via la rassegna estiva

Page 36: SALENTO IN TASCA 809

Sapori, arti e tradizioni sonogli ingredienti forti dellaquarta edizione di Strade Go-lose organizzata a Gallipolidal 19 al 21 luglio nel cen-tralissimo corso Roma dall’agenzia di marketing Media-morfosi di Alessandra Braycon il patrocinio della Regio-ne Puglia, Comune di Galli-poli, Camera di Commerciodi Lecce, Confcommercio eConfindustria Lecce.“L’iniziativa nasce dalla vo-lontà di promuovere il no-stro territorio -commentaAlessandra Bray - per favori-re la conoscenza delle pro-duzioni alimentari ed arti-

gianali locali, la salvaguardiadei canoni di tipicità ed au-tenticità dell’ enogastrono-mia e il possibile e felice con-nubio tra gusto e arte.L’evento è luogo di incontri,laboratori e seminari tema-tici sulle tecniche di produ-zione, sulle antiche pratichedi lavorazione e conserva-zione dei prodotti, sulla qua-lità della Dieta mediterra-nea, incontrando gli altriterritori e le loro miglioriprassi. L’edizione del 2012, èstata oggetto del progettoInterreg Italia-Grecia Temp-ting Streets. Quest’anno sipersegue ancora l’obiettivo

della transnazionalità attra-verso il coinvolgimento diBetlemme in Terrasanta eMonfalcone, in Friuli, cittàentrambe gemellate conGallipoli. Le tre cucine: italia-na, mediterranea e mitteleu-ropea si integrano con spun-t i e s o l l e c i t a z i o n iinteressanti. Parteciperà ilcircuito dei GAL salentinicon il progetto di coopera-zione interregionale con laBasilicata: penisole d’Italia”.Nella tre giorni gustosa gal-lipolina, sono aperti gli standdelle aziende più prestigiosedi differenti categorie mer-ceologiche: dall’ agroalimen-

foto: Nunzio Pacella

36 salentointasca

Strade Golose: le eccellenze gastronomiche

Page 37: SALENTO IN TASCA 809

per le strade di Gallipolitare all’enologia, dall’ittica aiderivati dell’allevamento, fi-no alle produzioni artistichee artigianali, tutte individua-te nelle eccellenze delle pro-duzioni pugliesi e non solo.Tra mille profumi, a suon dipadelle e a ritmo di musica,si alterneranno per le vie diGallipoli grandi nomi dellacucina italiana e internazio-nale: dalla mediterraneitàdello chef Maurizio Marroc-co alla cultura enogastrono-mica di Massimo Vaglio; dalcuoco poeta, ecologista estralunato otrantino DanieleDe Michele, alias Donpastaselecter, dj, economista, ap-passionato di gastronomiacon il suo progetto multime-diale “Food Sound System”in cui si mescolano cucina,

musica, racconto popolare eimmagini, per un saporitospettacolo tra teatro contem-poraneo, favole di un vecchiocantastorie e disavventure diun cuoco maldestro, alle av-venture della cucina di stradadel frascatano Gabriele Ru-bin, alias Chef Rubio, voltonoto del canale televisivoDMAX, dove dal 2013 con-duce “Unti e bisunti”.Sul palco di Strade Golose, sialternano tutte le sere eventidi musica, pizzica tra cui iTamburellisti di Torrepadulie spettacoli che coinvolgo-no un gran numero di turi-sti in vacanza a Gallipoli.Tutte le attività sono svilup-pate con criteri di accessibi-lità e fruizione per le cate-gorie svantaggiate.

La manifestazione è seguitada giornalisti ed opinion lea-der, esperti del settore, blog-ger e leader internazionali,invitati a partecipare a con-vegni, show-cooking e per-corsi guidati finalizzati allapromozione delle eccellen-ze territoriali ed alla scopertadi un territorio ricchissimodi arte, cultura, eno- gastro-nomia, tradizioni e, ovvia-mente, mare e natura incon-taminata. In programmaanche, per giornalisti e opi-nion leader, educationaltour in aziende salentine allascoperta di produzioni tipi-che e luoghi di gran pregioculturale, oltre a piacevoli edistensivi tour in barca congolosi momenti di degusta-zione delle tipicità salentine.

foto: Nunzio Pacella

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 809

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 809

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 809

TRANSFORMERS 4L’era dell’estinzione

Sala 117,50 - 21,20

Sala 418,50

Sala 718,10 - 21,40

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

Sala 1TRANSFORMERS 4

L’era dell’estinzione18,40 - 21,30

Sala 2TRANSFORMERS 4

L’era dell’estinzione20,30

Sala 3MAI COSI’ VICINI 18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 4chiusura estiva

Sala 5chiusura estiva

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

Page 41: SALENTO IN TASCA 809

Sala 1TRANSFORMERS 4

L’era dell’estinzione 18,30 - 21,30

Sala 2IL MAGICO MONDO DI OZ

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 3

MAI COSI’ VICINI18,45 - 20,45 - 22,45

* domenica

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

TRANSFORMERS 4L’era dell’estinzione

18,30 - 21,30

TRANSFORMERS 4L’era dell’estinzione

18,30 - 21,15

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

TRANSFORMERS 4L’era dell’estinzione

18,30 - 21,15

Page 42: SALENTO IN TASCA 809

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 809

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 809

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 809

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 809

46 salentointasca

Quattro chiacchiere

In una terra dove la genuinitàdei prodotti locali si mescolaall’antica arte della preparazio-ne gastronomica, in cui i sapo-ri della tradizione incontranola creatività della cucina mo-derna, la ristorazione assumeun significato profondo, arric-chito di professionalità, dedi-zione e competenza, al servi-zio della clientela. Ne parliamocon Angelo Colelli, ristoratoreleccese, che da anni vive que-sto affascinante mondo conuna passione straordinaria.

Calcio, cucina e... ristoro!Sono temi che mi stanno acuore, da sempre. Quest’annoho ospitato il presidente Teso-ro, la dirigenza giallorossa, mi-ster Lerda e la squadra. In pas-sato, Giacomazzi, Chevantone Piangerelli erano miei clientiabituali. Il calcio a tavola haproprio qualcosa di speciale!La squadra del cuore è...... il Lecce, ovviamente. Vieneprima di tutti, poi c’è una certasimpatia per la Juventus.Hai praticato il calcio?Quando ero più giovane, hogiocato con la Pro Patria dimesciu Ginu, con la Mec e conla Juventina: storiche squadredilettantistiche della mia città.Il tuo ruolo in campo?Tra i pali! Ero un portiere allaTacconi, mio idolo di un tem-po. All’epoca, lui e Zenga era-no i più forti. Mi piaceva ancheil nostro Lorieri, alcune sue pa-rate restano memorabili...Il calciatore preferito?Mino Francioso, per la sua ca-pacità di risolvere le partite.Ricordo con piacere Paolo Be-nedetti. In campo internazio-

nale, invece, stravedo per i gio-catori con corsa e piedi buonicome Iniesta, Xavi e Pirlo.Cosa è rimasto impresso?Incancellabile sono il 4 a 3 delLecce al Delle Alpi e il 3 a 0della Juve contro il Chelsea,gara di Champions che ho vi-sto a Torino. Certo, il Barcello-na di Guardiola è stata tra lepiù belle espressioni del calcio.Chi ospiteresti volentieri?Carletto Mazzone, a cui fareigustare piatti caserecci e AlexDel Piero, da deliziare con no-vità al sapore di mare...Simpatici del pallone...Adoro Delio Rossi, conosciutopersonalmente: è umile e de-dito al lavoro. Simpatizzo pureper l‘estrosità di Zamparini!Nuova stagione: pronostici!Vedo bene il Milan di Inzaghied il progetto della Roma. LaJuve rimane tra le favorite edil Lecce, dopo due finali perse,deve tornare in serie B!Tempo di saluti...Saluto mia moglie Elisabetta,le mie bambine Ilaria e Fran-cesca, gli amici Fabrizio e Ales-sandra, lo staff e tutti i clienti.

Page 47: SALENTO IN TASCA 809

47salentointasca

Effettuati i controlli di rito e levisite mediche, il Lecce nelleprossime ore si prepara a par-tire per la nuova stagione ago-nistica: sabato sera, infatti,presso il Grand hotel Billia diSaint Vincent, la truppa giallo-rossa si ritroverà agli ordini dimr. Lerda, per tentare di torna-re finalmente in serie B.Oltre al tecnico piemontese,saranno diversi gli elementiconfermati, rispetto alle ultimestagioni: nel reparto difensivo,dovrebbero continuare a farparte del gruppo Abruzzese,Diniz, Martinez, D’Ambrosio(ancora convalescente), Vine-tot e magari anche il mancinouruguaiano Lopez, pur se almomento non ancora sottocontratto, così come il portiereCaglioni, giunto a gennaio.Per il centrocampo, i giochisembrano più o meno fatti,con la conferma di Papini, Sal-vi etc, anche se molto dipen-derà anche dall’eventuale par-tenza di qualche elemento.In attacco, oltre al rinnovo dicapitan Miccoli, c’è stato perora l’arrivo di Della Rocca dalla

Cremonese, elemento forsenon troppo prolifico, ma chestando agli interessati dovreb-be integrarsi bene nel giocogiallorosso, anche se Berettae Zigoni avevano fatto bene.La rosa al momento sembre-rebbe a buon punto, almenoper l’inizio dei lavori, in attesadi essere completata al meglioprima possibile, per un cam-pionato da protagonisti.Si è definito anche lo staff tec-nico, con l’ allenatore in secon-da Chini, i preparatori Redavide Negro e il nuovo responsa-bile dei portieri Roberto Ver-gallo, che torna a casa dopoanni di militanza, prima comegiocatore e poi come tecnicodel settore giovanile.A proposito di giovani, coordi-nati dal neo responsabile Dia-mante, sono attesi in questeore -dopo la separazione da 2altre ex vecchie glorie gialloros-se, Pasculli e Monaco- i nomidesignati per la conduzionidelle squadre maggiori (Ber-retti e Allievi nazionali su tutti)e le fasce più piccole.In bocca al lupo, Lecce... nr.foto: M. Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 809

“Se io fossi… il signor G” -Omaggio musical teatrale aGiorgio Gaber, è lo spettaco-lo che va in scena giovedì24 luglio alle 21.30 nel Cor-tile del Must, il Museo stori-co della città di Lecce, in viadegli Ammirati 11. E’ il se-condo dei cinque concertidella seconda edizione delciclo Must in song che, all’interno della rassegna estivadel Comune di Lecce Lecc’è,realizzata dall’assessoratoalla Cultura, Turismo e Spet-tacolo guidato da Gigi Cocli-te, è organizzato dall’ asso-ciazione Nireo, che fa capoal pianista e compositoreFrancesco Libetta ed al criti-co e vicepresidente dellaFondazione Ico Tito Schipa,Eraldo Martucci.Protagonisti saranno Danie-le Vitali, pianoforte e voce ele voci recitanti Mino Profico

e Marco A. Romano. A undicianni dalla scomparsa del“cantattore”, uno spettacoloche vuole essere un omag-gio al grande Giorgio Gaber,personaggio tra i più notidella musica d’autore italia-na, uomo da palcoscenicoa tutto tondo, intellettualeimpegnato e voce fuori dalcoro. L’impressionante at-tualità che le parole di Gabersprigionano anche a distan-za di anni, testimoniandonela profondità del pensiero eruolo di lucido testimonecritico del suo tempo, saran-no la scoperta più suggesti-va che il pubblico, forse, po-trà compiere, scorgendodietro l’ironia pungente del-la scrittura della coppia Ga-ber-Luporini un disincantoamaro. Ma a Gaber nonmanca la voglia di continua-re a credere, la fiducia se nonpiù nelle ideologie, certo ne-gli ideali, nell’uomo, nellavita. Se l’Italia è un malatocon tutti i sintomi della ma-lattia, corruzione, cinismo,indifferenza, malafede, pos-siede anche un sistema im-munitario forte, che si ali-menta di cultura, storia,

tradizione, intelligenza. Treartisti in scena, Daniele Vitali,pianoforte e voce dell’omaggio, Mino Profico eMarco Antonio Romano,che alternandosi darannovoce alla voce del cantauto-re milanese, ripercorrendobrani musicali e monologhi,successi noti e meno noti:parole ironiche, dure, dissa-cratorie e tènere.Dall’inossidabile Barbera echampagne alla addolorataIo non mi sento italiano, daLa parola io al surreale viag-gio su La nave, passando daLo shampoo. Tra riflessionisu libertà e democrazia ecritiche alla società contem-poranea, 100 minuti di pa-role, note e canzoni prota-goniste di “Se io fossi… ilsignor G”. Al centro della sce-na, poi, una bottiglia di vinorosso, pane e formaggio: isimboli più semplici e con-creti della convivialità concui manifestare la passioneper le cose condivise e par-tecipate. Non a caso, libertàè… Info: 0832.246517. Partedell’incasso sarà donato afavore di “Padre Mario ed ilPronto soccorso sociale”.

Omaggio musical teatrale a Giorgio Gaber

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 809

Prosegue l’appuntamentocon “Il Cabaret dello York”, ilricco cartellone di spettacoli-a cura di Eventi Marketing& Communication- cheogni giovedì sera vede pro-tagonisti i più noti cabaret-tisti della scena nazionalesul palco del lido York, stori-co stabilimento balneare diSan Cataldo, marina di Lec-ce. Dopo il successo regi-strato nelle prime due sera-te con i comici AndreaFratellini e Giorgio Verduci,il 24 luglio è la volta del ca-barettista palermitano Fran-cesco Rizzuto (direttamenteda Zelig e Colorado Cafè),pronto a trascinare il pubbli-co in un viaggio all’insegna

del buonumore. “Il traffico diPalermo è come giocare ascacchi, per andare avanti tidevi mangiare un pedone”:con battute di questo livelloFrancesco Rizzuto macinapalcoscenici, conquista pub-blico e si afferma nel compe-titivo panorama della comi-cità made in Italy.Ultimo appuntamento incartellone, il 31 luglio, conil pugliese Nando Timoteo,direttamente da Zelig Off eColorado Cafè, uno dei co-mici di punta del panoramanazionale italiano. Il suo èuno humor sottile ed intel-ligente, privo di volgarità,per questo, con la sua aria“triste”, si presenta come un

attore comico puro. Un ar-tista poliedrico che cattural’attenzione del pubblico ela sostiene ad un livello altodi qualità e divertimento,per uno spettacolo adattoa tutti, che sa coniugarel’animazione degli spettato-ri ad una narrazione di gran-de appeal. Uno sguardoche è tutto un programma.E il sopracciglio mobile e lavoce sono vere e proprie fir-me. Monologhista dai testisapidi e dall'approccio "in-terdetto", porta avanti unumorismo tradizionale chenon fa mai rima con banale.L’inizio di tutti gli spettacoliè alle ore 22.30. Per info eprenotazioni: 340.8711158.

Girandola di risate con il Cabaret dello York

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 809

50 salentointasca

Ultimi giorni di preparativiper la tanto attesa sesta edi-zione della festa della Pizza.Il programma, curato neidettagli dall’associazioneculturale “Follemente”, è piùche mai ricco. Ce n’è per tut-ti i gusti in largo Poste a SanCesario di Lecce dal 18 al20 luglio prossimi: venerdì18, protagonista è la musicapopolare e i tamburelli deiVento del Sud e degli Scia-

nari; sabato 19 è di scena ilrockabilly con il concerto diFlavio Jordan & Black Notese la dance anni ’80 di Vega80. Infine, domenica 20 sichiude l’evento con la mu-sica folk del gruppo Stelledel Sud. Con il patrociniodel Comune di San Cesario,la festa si avvale anche dellacollaborazione fondamen-tale delle pizzerie “LuFocalire”, “P&C”, “Al Capone”

e “Zia Lisa”. Quest'anno, unagrande novità: la pizza dol-ce alla nutella! E poi ancoraarrosti, fritti, carne... insom-ma, un week-end da ap-puntarsi sull’agenda, permangiare una buona pizzae divertirsi in compagnia.

Soul Food, l’anima del ciboin un piatto. Le riflessioni at-torno alla tavola, il confrontonel gusto di un territorio. Larassegna è un tris di cene-incontri pensate per riedu-care al rispetto del cibo, dellavoro per crearlo, delle ma-estranze locali, dello scam-bio di pensieri. Organizzatodall’ associazione Casa delleAgriculture Tullia e Gino diCastiglione d’Otranto edall’azienda Pr.ali.na. sfidaimprenditoriale del Mezzo-giorno degli anni ’90, SoulFood si apre venerdì 25 lu-glio, alle ore 20, a Melpi-gnano, presso la sede di

Pr.ali.na, nella Zona indu-striale. La prima serata è in-centrata sui cereali. Dialo-gheranno Silvia e SamueleGirolomoni, dell' omonimaazienda marchigiana, il diret-tore di quiSalento RobertoGuido, Valentina Avantag-giato di Pr.ali.na. e TizianaColluto, attivista di Casa delleAgriculture. Al termine delladiscussione, la degustazionedi un menu completo, dall’antipasto al dolce, con fioreall’occhiello la pasta di granoGraziella Ra, varietà straordi-naria per sapore e per storia.Il 1° agosto, invece, si scopreil gusto inedito della canapa.

Inedita per i molteplici usi eper le qualità nutrizionali, perla prima volta dopo decenniè stata coltivata quest’annonel Leccese. Ospiti sarannoi vertici di Assocanapa e lacena sarà una sorprendentemescolanza dell’uso culina-rio di questa pianta e di or-taggi e formaggi locali. Danon perdere, la pasta fattain casa con farina di canapa.L’ultimo appuntamento èper l’8 agosto, quando araccontarsi saranno i parchicostieri pugliesi Otranto-Leuca, Ugento, Torre Guace-to e Dune Costiere. Per infor-mazioni, tel: 338.1490947.

A San Cesario la festa della Pizza

Soul Food: tre cene incontro alla scoperta del cibo

Page 51: SALENTO IN TASCA 809

51salentointasca

I passeggeri arrivati e partitidagli scali di Bari e Brindisi ,nello scorso mese di giu-gno, sono stati 565.080, afronte dei 540.543 dello stes-so mese del 2013, con unincremento del 4,5%. Il datoaggregato dei due aeroportiriferito invece al 1° semestreregistra un incremento del2,9%: 2.670.224 i passeggerinel 2014 a fronte dei2.594.401 dell’anno prece-dente. Per Giuseppe Acier-no, amministratore unico diAeroporti di Puglia, sia il da-to del primo semestre chequello del mese di giugno,“rappresentano un buonviatico per il prosieguo del2014, in attesa che i nume-rosi collegamenti attivati ne-gli ultimi giorni del mesescorso possano contribuirea migliorare il trend sin quiregistrato, specie per quantoriguarda lo scalo di Bari”.E’ proprio su Bari, infatti, chesi sono registrate le ultimanovità: è il caso del nuovocollegamento (due frequen-ze giornaliere) su Roma diVueling, del trisettimanalesu Bruxelles operato daBrussels Airlines, del volo per

Creta di Volotea (ogni lune-dì, martedì e giovedì) o delraddoppio delle frequenze(due a settimana) di MistralAir su Corfù e Zante.Passando al dettaglio del da-to, l’aeroporto del Salentodi Brindisi è lo scalo puglieseche fa registrare la miglioreperformance in termini dicrescita del traffico. Nel pri-mo semestre 2014, infatti,il totale è stato di 998.431passeggeri contro i 920.290dello stesso periodo delloscorso anno (+8,5%). Rag-guardevole il 55,9% d’ incre-mento dei passeggeri char-ter, attestatisi a quota 24.039unità (contro le 15.422 deiprimi sei mesi 2013). Perquanto riguarda il traffico dilinea, si registra un incre-mento del 7,7%: si è passati,

infatti, dai 903.239 passeg-geri del 2013 ai 972.961 (dicui 141.478 internazionali)di quest’anno. Analizzandoil dato del solo mese di giu-gno 2014, il totale passeg-geri (arrivi + partenze) sull’aeroporto del Salento, è sta-to di 224.175 unità, con unincremento del 14,1% ri-spetto ai 196.430 di giugno 2013. In crescita (+ 13,8%) ipasseggeri di linea naziona-le (182.321 a giugno 2014contro i 160.147 di giugno‘13); meno accentuato (+6,6%) l’incremento dei pas-seggeri di linea internazio-nale che nello scorso mesesono stati 37.368, mentre ipasseggeri charter sonopassati dagli 843 di giugnodello scorso anno ai 4.183del mese appena trascorso.

Conferme per gli aeroporti di Bari e Brindisi

Page 52: SALENTO IN TASCA 809

Duetti sotto le stelle è il titolodell’appuntamento con ilbel canto, la cultura e il buoncibo, organizzato ad Allistein piazza Terra, venerdì 18luglio alle ore 21, da Anoni-mArt e Cafè dei Napoli conil patrocinio del Comune.Protagonisti dei duetti sonoVittorio Matteucci e SilviaQuerci, accompagnati al pia-no dal maestro Roberto Ma-gnanensi. La partecipazionepiù recente di Matteucci eQuerci è nel “Romeo e Giu-lietta - Ama e cambia ilmondo”, il grande musical

prodotto da David Zard, conla regia di Giuliano Peparini,musiche di Gerard Presgurvice testi di Vincenzo Incenzo.Il momento culturale nellospazio “Aperitivi ad arte” èoccupato da "Una frisella sulmare. Canzoni, ricordi e ri-cette di spiaggia", il libro na-to da un’idea a due menti equattro mani del patron egiornalista Pierpaolo Lala edel giornalista, scrittore emusicista Osvaldo Piliego,dove si raccontano storie di“stanati”: stanato di parmi-giana, pasta al forno, cannel-

loni, melanzane ripiene, fo-caccia, pizza di patate daconsumare al mare.Dal racconto alla realtà ilpasso è breve. In piazza Terrac’è il Cibo da strada di Qua-lità griffato “VincottoExperience”, una vera e pro-pria esperienza gustativa,che ha esordito con succes-so a fine aprile a Lecce, inpiazza sant’Oronzo, nell’ am-bito dell’evento ”Capitaledella cultura del Buon Cibo- Festival della Dieta med-Italiana”. Dopo diversi ap-puntamenti in Puglia, ap-proda ad Alliste con un per-corso decisamente diversoe più ricercato. L’idea di Vin-cotto Experience è nata daun’intuizione di AntonioVenneri di Terra Apuliae diMelissano, che ha letteral-mente contaminato diversiproduttori salentini dandovita a nuovi prodotti, dallapasta ai dolci tipici, dalla puc-cia alla frisa, che hanno trecaratteristiche fondamentali:essere di altissima qualità,essere serviti anche per stra-da e, soprattutto, essere aro-matizzati o prevedere tra gliingredienti il Vincotto Primi-

Canto, cultura e buon cibo ad Alliste

foto: N. Pacella

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 809

tivo ed il Cuettu Venneri.Battesimo di fuoco alla pre-senza del vicepresidentedella Regione Puglia, Lore-dana Capone, del piatto dell’estate salentina: “Capuntidell’ortolano”, ideato e pre-parato dagli chef Antonio eQuintino Maggio (padre efiglio) della pasticceria Mag-gio di Alliste. Si tratta di unpiatto fresco e gustoso, daconsumare fumante in casama anche freddo in riva almare, preparato con“Capunti al Vincotto ingen-tilito Venneri” prodotti dalpastificio Cardone di Fasano

e preparato dai Maggio conprodotti a chilometro zero:scalogno, aglio, pomodorodatterino salentino e fagio-lini pinti prodotti ad Alliste,pomodori di Morciano diLeuca essicati al sole, basili-co, menta e timo selvatico euna croce di “Alliste”, l’olioextravergine d’oliva di altaqualità, spremuto a freddo,prodotto da Rocco Biasco diAlliste. Tante le eccellenzegustose della serata sottole stelle: la puccia di Massi-mo Lolli di Maglie, conditacon i sott’olio di Vizzino diMinervino di Lecce e il ca-pocollo Santoro di Cisterni-no; la Novellina di RoccoBiasco di Alliste, patata no-vella di Galatina Dop; le fri-

selle alla ficandò di Rizzo diAlessano e quelle tricoloridi Tagliaferro di Corsano; itarallini al Cuettu di Emilia-no Preite di Casarano; il vin-cottino, i quaresimali, i mu-stazzueli e il pangioia diGiovanni Venneri di Alliste;i vini bio di Rocco Venneridi Melissano; l’olio Adamodi Alliste; le bibite nazionaliChinotto, Spuma, Cola e lavera Gazzosa realizzate coningredienti naturali e tipici; la Puglia Colada, il cocktaildi Puglia creato dal gusto-sofo MichelOne Di Carlo epreparato da Elena Venneri.Per i celiaci, c’è l’angolo glu-ten free di Agnese Cimino eRoberto Venneri, targato“Mandorle e miele”.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 809

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 809

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 809

56 salentointasca

Ritorna Il teatro dei Luoghifest per la città di Lecce can-didata Capitale europea del-la Cultura, spettacolo, arte epartecipazione nei luoghipiù suggestivi della città. Dal20 al 24 luglio i Cantieri te-atrali Koreja, la masseria SantAngelo, il MUST, il Teatro ro-mano, l’ ex convento degliOlivetani e palazzo Tambo-rino-Cezzi faranno da palco-scenico a cinque intensegiornate di teatro, musica,arte, danza e performancescon il coinvolgimento diret-to della cittadinanza.

In cartellone, un programmafitto con quattro anteprimenazionali e momenti di in-contro e scambio con artistie ospiti internazionali.Si parte domenica 20, condue appuntamenti pressol’ ex convento degli Oliveta-ni: “La parola padre” è il ti-tolo dello spettacolo di Ko-reja con la regia di GabrieleVacis e a seguire la musicainternazionale dei macedo-ni Foltin con il loro “Musicfor jumpy fingers”.Di grande interesse, i dueconvegni internazionali, perapprofondire e discutere delruolo che i teatri e i festivalhanno nella costruzionedell’ identità di una città: il

21 luglio si dibatte su “Lacittà e i teatri”, mentre il 22luglio è la volta de “La con-venzione di faro e del valoredel patrimonio culturale perla società”. Il 21 saranno inscena “I l pasto dellatarantola”, “Giardini diplastica”, “Dolly” e “All dres-sed up with nowhere to go”,due performances di danzadella giovanissima coreo-grafa Giorgia Nardin.Il 22 luglio debutta “Ilmatrimonio” il nuovo lavo-ro di Koreja con la regia diSalvatore Tramacere trattoda Nikolaj Vasil'evi Gogol.Ancora spazio alla danzacon una prima nazionaleper “Passo a sud” della com-

Il teatro dei Luoghi fest 2014: al via il fitto

foto: Daniele Met Rid

foto: Andrea Fistetto

Page 57: SALENTO IN TASCA 809

57salentointasca

cartellone di eventi

pagnia Tarantarte NuovaDanza Popolare.In scena il 23 luglio il pluri-premiato “Paladini diFrancia” e “Loss Layers”, pri-ma nazionale dei francesiGroupe A.lter S.essio e Fa-brice Planquette.Gran finale Il 24 luglio. Inscena “Sogno in scatola”, lospettacolo di Koreja dedica-to ai più piccini, “Attenzionealle vecchie signore corrosedalla solitudine”, la cenaspettacolo riservata a 70spettatori-commensali e“Canto d’anime” , l’eventodel teatro dei Luoghi risulta-to del lavoro che il registaDomenico Castaldo ha por-tato avanti con un gruppo

di 40 migranti e non residen-ti a Lecce. Durante la serata,saranno premiati i vincitoridel concorso “Extra Lecce,raccontare la città”.Appuntamenti speciali il 23luglio con “Il giudizio delleladre”, la performance d’artedi Luigi Presicce e MaurizioVierucci ispirata dagli affre-schi di Giotto che vede coin-volti 30 giovani pugliesi e“Demoni frammenti” il pro-getto tratto da “I demoni”di Dostoevskij di AlessandroMiele e Alessandra Croccoche portano in scena trediversi frammenti (uno algiorno dal 22 al 24 luglio)riservati a piccolissimi grup-pi o allo sguardo di un solo

spettatore per volta.Teatro dei Luoghi fest 2014è promosso da Cantieri te-atrali Koreja, ministero deiBeni e delle Attività culturali(POI) Programma Operati-vo Interregionale AttrattoriNaturali, Culturali e Turismo (FESR) 2007-2013 - Asse I - Servizi di valorizzazione In-tegrata - Spettacolo dal vi-vo), Regione Puglia, TeatroPubblico Pugliese, Fonda-zione Cassa di Risparmio diPuglia, Comune di Lecce eLecce2019.Per ricevere maggiori infor-mazioni sul programma e/oprenotare, telefonare al nu-mero: 0832.242000 oppurevisitare www.teatrokoreja.it.

foto: Enrico Rollo

Page 58: SALENTO IN TASCA 809

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 809

59salentointasca

Sabato 19 e domenica 20luglio si rinnova la magiadel Borgo di Palmariggi cherichiama migliaia di visitatorie turisti, estasiati dal dedalodi viuzze in basolato e calcebianca di uno splendidocentro storico e stregati daisapori dell’arte culinaria sa-lentina e dalla musica dairitmi ancestrali. Quest’anno,l’irripetibile simbiosi tra unapiazzetta completamenteridisegnata e la superba bel-lezza delle cinquecenteschemura ristrutturate del Castel-lo aragonese, ritorna a tra-sformarsi nel palcoscenicoall’aperto di uno degli ap-puntamenti più intensi dell’estate salentina: la 5a edizio-ne di Puteche Aperte.L’evento, organizzato comesempre dall’associazioneculturale “Mons Jovis”, faràrivivere per due giorni le tra-dizioni culinarie salentine,attraverso la degustazionedi pietanze rigorosamentea km. 0 che ripropongonoprofumi e sapori di antichericette nate grazie alla mae-stria degli antenati.Puteche Aperte vuole rega-lare ai visitatori un viaggio a

ritroso nell’atmosfera dellefeste d’estate di un tempo,quando la piazza del paesesi trasformava come per in-canto in una sorta di im-mensa puteca all’apertu. Eraproprio nelle feste d’estateed al centro del borgo che,nel loro girovagare tra unabarracca e l’altra alla ricercadi mercanzie rare, le nonneavevano modo di esserecorteggiate dai tanti vendi-tori ambulanti che le invita-vano ad assaporare cibi ebevande proibite per granparte dell’anno come mu-stazzoli, cupete, fiche cu ‘llemendule e assenziu, la cuiattenta degustazione termi-nava, quasi sempre, con lafatidica frase di chiusura del-la trattativa commerciale “pe‘bbonu è bbonu, ma me pa-re ‘nu picca cariceddhru”, se-guita dalla attesa e scontatacontroproposta “e signuriadimme quantu voi cu spen-ni, ca jeu cercu te vegnu‘nnanzi….”I nonni, invece, tra la nonfacile scelta di zzappuni,‘ndaquarole, sarchiaturi,chiantime, fili pe’ chiuppi epe’ ballette, trovavano tem-

po e modo di evadere dalladurezza della vita attraversola loro vera passione per ilgioco d’azzardo: le intermi-nabili partite a “patrunu esutta”, facevano girare e scor-rere immense quantità dimieru, lupini, nuceddre estozzi te casu.La promozione ed il richia-mo delle tradizioni passaperò anche attraverso la va-lorizzazione di un altronobile nettare regalatocidalla natura: l’olio di oliva. Il“concorso dell'olio paesano”nato con l’obiettivo di pre-miare il miglior olio “senzaetichetta” è divenuto, infatti,nel tempo un vero e proprioeventonell’evento, a cui pos-sono partecipare tutti i pic-coli produttori locali e le fa-miglie di Palmariggi cheproducono olio per consu-mo personale e familiare.

Appuntamento a Palmariggi con Puteche Aperte

Page 60: SALENTO IN TASCA 809

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 809

61salentointasca

Lunedì 21 luglio, Casina Ver-nazza a Cavallino ospitadalle 20,30 il primo eventopromosso dalla FondazioneComunità Salento. La serata,realizzata grazie alla collabo-razione del Cral Lupiae -Gruppo MPS Lecce - Fruen-do, ha finalità benefiche: tut-ti i fondi raccolti consolide-ranno le progettualità dellaFondazione di Comunità perl’anno 2014. Lo spettacolo,dal titolo “Meraviglioso”, èrealizzato sotto la direzione

musicale di Katya Fiorentino,su idea di Giovanni De Filippie si basa sull’arrangiamentodelle musiche di Domenico

Modugno, emblema dellamusica italiana nel mondo.Ingresso: 10 euro. Per altreinformazioni: 335.310618.

San Vito Estate, nelle inten-zioni dell’Amministrazionecomunale di Ortelle, nascecon l’obiettivo di proporree far conoscere anche alpubblico estivo i sapori ele tradizioni secolari dellaFiera dedicata a San Vito inprogramma ogni anno nelmese di ottobre. Un’ inizia-tiva che punta soprattuttosull’ eccellenza gastronomi-ca ed in particolare su quel-la rappresentata dal maialeOr.Vi, il maiale salentinoche dal 2004 distingue evalorizza la carne suina pro-

dotta da animali allevati nelterritorio di Ortelle e Vigna-castrisi, con antiche tecni-che di allevamento e secon-do un disciplinare a cuiaderiscono gli allevatoriaderenti al protocollo Or.Vi.,il Comune di Ortelle, la fa-coltà di Medicina veterina-

ria dell’ Università di Teramoe la Asl di Maglie. Dal 18 al20 luglio, l’evento proponetre serate all’ insegna deisapori tipici , della musicae del divertimento. Ricco ilcartellone prediposto perl’occasione, con appunta-menti di musica live.

Meraviglioso: una serata di solidarietà

Ortelle festeggia San Vito d’estate

Page 62: SALENTO IN TASCA 809

62 salentointasca

Si è svolto a Gioia del Colleil I° incontro provinciale dell'Organizzazione produttoriLe Carni pugliesi dedicatoalle macellerie della provin-cia salentina. A prendere laparola, è il responsabile diprogetto Piero Mastroscian-ni, che dopo aver tracciatolinee ed obiettivi guida, ag-giunge: “Con l'allevamento

e la produzione di carni bo-vine di alta qualità, l' Orga-nizzazione produttori è oggiin grado di poter soddisfarel'intera domanda interna dimercato locale a km 0 epronta a competere su mer-cati nazionali ed esteri. Ilmercato delle carni bovine,prevalentemente detenutoda grandi industrie di alleva-

mento e lavorazione carniestere e del nord italia, ciconsente oggi di offrirequella valida alternativa chemancava. Facciamo questoin rispetto dei valori in cuicrediamo e dunque per lanostra terra, nella tutela deiconsumatori, nella valorizza-zione del nostro territorio,nel rispetto dell'ambiente econ lo scopo di favorirne losviluppo economico ed oc-cupazionale in Puglia”.Presenti sul mercato da po-che settimane, sono già ol-tre 100 le macellerie selezio-nate ed autorizzate in tuttala regione a distribuire le car-ni pugliesi dell' Organizza-zione produttori e ben 25 letroviamo nella sola provin-cia di Lecce. Una copiosa de-

I macellai salentini in visita agli allevamenti e agli

Page 63: SALENTO IN TASCA 809

63salentointasca

impianti dell’ Organizzazione Le Carni pugliesilegazione, di oltre 60 addettimacellai salentini, ha visitatogli allevamenti e toccato conmano ogni singola fase delciclo produttivo di una filieragarantita da 13 allevatori pu-gliesi. Gli allevatori aderentiall' Organizzazione avendoaffidato distribuzione e ma-cellazione dei loro capi dibestiame alla Siciliani Spa diPalo del Colle-Ba (importan-te stabilimento di lavorazio-ne carni del Centro-sud Ita-lia), hanno successivamentecondotto l'intera delegazio-ne alla volta dello stabilimen-to. Ad accoglierli, son statigli stessi titolari, i cugini Carlosenior e junior Siciliani, i qualicon squisita ospitalità hannomostrato l'intera linea di ma-cellazione e tutti i reparti di

lavorazione. Entusiasti perquanta importanza si è dataalla qualità impiegata nell'alimentazione dei bovini, di-chiarano Lino e Rita da TorreLapillo e Campi Salentina;“ricordo quando mio padremi portava per masserie ascegliere il bestiame” rimar-cavano Luca e Damiano daCopertino; Vincenzo da Lec-

ce, invece, intento a valutarpesi, dentature e quant'altrodei bovini, proprio come suononno gli aveva insegnato;Ronzino da Lizzanello sor-preso per quanta cura si ri-serva al benessere animale;Piero e Cinzia da Parabita“qui passione, competenza,efficienza le percepisci e toc-chi con mano in tutto ciò cheti circonda”; Salvatore e Mau-rizio da Veglie “competenzeed esperienze al servizio de-gli allevatori pugliesi resipossibii dall' azienda Siciliani,non possono che essere ri-sorsa preziosa e strategicaper l' Organizzazioneproduttori”. Per chi volessemaggiori informazioni, èpossibile visitare il sito inter-net www.carnipugliesi.it

Page 64: SALENTO IN TASCA 809

64 salentointasca

Il centro storico di CampiSalentina ospita fino alprossimo 20 luglio, la se-conda edizione di Mundi, ilForum internazionale dellasolidarietà e della responsa-bilità sociale, promosso dall’associazione Salvatore Cala-brese Onlus (con il patroci-nio della Camera dei depu-tati, dell’assessorato alMediterraneo della RegionePuglia, della Provincia di Lec-ce, dei Comuni di Campi Sa-lentina e Lecce e della AslLecce). Mundi nasce comeun luogo di incontro e scam-bio di esperienze ed emo-zioni, tra persone che vivonoin una “casa comune” e sonoquindi cittadini del mondo.La multiculturalità della so-cietà contemporanea, delresto, impone scelte di inte-

grazione di costruzione direlazioni. Dopo l’edizionedello scorso anno, dedicataall’Africa sub-sahariana,quest’anno la finestra saràsul Maghreb, l'area setten-trionale dell’Africa compren-dente il Marocco, la Maurita-nia, l’Algeria, la Tunisia e laLibia. Obiettivo è fare cono-scere questo territorio e ilsuo popolo, ospitando leprincipali manifestazioniespressive che compongo-no la sua affascinante cultu-ra. In programma incontri,dibattiti, mostre, laboratori,iniziative gastronomiche,performance artistiche, il ci-neforum e “La giornata dellasolidarietà” con visite medi-co-specialistiche a favoredegli immigrati della provin-cia di Lecce presso il presidio

ospedaliero di Campi Salen-tina. I protagonisti, tra glialtri, saranno Khaled FouadAllam, Giovanni Cobianchi,Naceur Mestiri, Toni Maraini,Amanda Sandrelli, RaoufGharbia. Mundi quest’annoabbraccia la candidatura diLecce a Capitale della Cultu-ra 2019. Le associazioni part-ner sono Amnesty Interna-tional, Greenpeace, Terzomillennio, Associazione Mel-quiades, Mad, Meticcia, DBD’essai Lecce, Unicef, WWF.

Venerdì 18 luglio MacinateCantine 1931 a Specchiaospita il secondo appunta-mento con la rassegna dieventi estivi allestiti neglieleganti spazi della strutturaristorativa salentina. Dalle21, il menù di degustazione

proposto dalla chef del loca-le delizierà le papille degu-stative di tutti i commensali;a seguire, dalle ore 22,30 ilconcerto dei The Bumps:Vince Abbracciante (organo,wurlitzer, fisarmonica), Davi-de Penta (basso elettrico) e

Antonio Di Lorenzo (batte-ria). Una serata di gusto ,musica e divertimento datrascorrere in un ambienterilassante Per ricevere mag-giori informazioni sulla sera-ta e sul programma dellarassegna: 380.7557067.

Mundi, il forum internazionale della solidarietà

Macinate Cantine a Specchia ospita The Bumps

Page 65: SALENTO IN TASCA 809

65salentointasca

Anche quest’anno riparte inun tripudio di colori la Vªedizione del Torneo dei Rio-ni di Spongano. La manife-stazione, patrocinata dell’Amministrazione comunale,è organizzata dall’ associa-zione culturale Comitato deiRioni e nasce con l’ obiettivoprincipale di far trascorrereinsieme e in allegria le caldeserate estive a tutti i residen-ti. Il torneo è un evento uni-co nel suo genere a Sponga-no, e mette in competizionei quattro rioni, in cui è sud-divisa la cittadina, in un en-tusiasmante gara, nel carat-teristico scenario di piazzaVittoria nel centro storico

del paese. La manifestazio-ne prende il via sabato 19luglio con una spettacolareserata di apertura e prose-guie nelle serate successivesino ad arrivare alla chiusura,prevista per mercoledì 6agosto con la premiazionedei vincitori.In occasione della seratainaugurale, ogni rione si im-pegna nella rappresentazio-ne del tema scelto per questaedizione, ovvero i personag-gi e la atmosfere surreali edivertenti della famiglia Ad-dams come si intuisce dalManifesto dell’ evento.I rioni sfileranno in primaserata per le strade principali

del paese con un nugolo di“spiritosi” personaggi ma-scherati in stille Hallowe-en… il divertimento è assi-curato. Successivamente,dopo il ritrovo in piazza Vit-toria in prima serata i rioniPalummi, Lizze e Puzzulon-gu lanceranno la sfida al rio-ne Frasche detentore delprimato nella scorsa edizio-ne. La scaletta della serataprevede anche una diver-tente parodia della famosatrasmissione “Ciao Darwin”nonché un esilarante ballet-to del gruppo tribale deno-minato “Ascelle pezzate” .Per altre notizie: http://torneorioni.wix.com/spongano.

Giunta alla sua quindicesimaedizione, si svolge dal 23 al26 luglio a Specchia la Fe-sta del Cinema del Reale.Una rassegna unica nel suogenere che propone il cine-ma più spericolato, curiosoe inventivo che si possa ve-dere e ascoltare. Il program-ma prende il via mercoledì23 luglio alle 20,15 con unaperitivo musicale allestito

sul terrazzo del castello Ri-solo. A seguire un fitto pro-gramma di proiezioni, in-contri , presentazioni,performance, degustazioni,

lezioni ed altro. Per riceveremaggiori informazioni e co-noscere il programma dellarassegna, visitare il sito inter-nets: www.cinemadelreale.it

A Spongano la 5a edizione del Torneo dei Rioni

La festa del Cinema del Reale a Specchia

Page 66: SALENTO IN TASCA 809

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 809

ORIZZONTALI 1.”Siamo i migliori” per un lec-cese 13.Depressioni circolari di un cono vul-canico 14.Nome di donna 15.Mitologichecreature mostruose 16.Illusioni ottiche naturali18.Genere musicale 19.Meteora di elevataluminosità 20.Simboli di curio, titanio e mer-curio 22.Proteggono la testa 24.Prefisso cheindica sotto o inferiore 25.Le iniziali di Vieri26.Iniezione elettronica 27.”Va” leccese28.Giorno 29.Intreccio di corda 31.Collera,rabbia 33.Tore Andrè, ex attaccante norvegese35.Bufera, tormenta 40.La nostra moneta42.Scheda di valutazione 44.Modernism inbreve 45.Compagnia telefonica 47.Iniziali diAllevi 48.”Torbido” dialettale 50.Superfici,campi 53.Specialità sportiva 54.Il partito diClemente Mastella 55.”Accosta!” salentino

VERTICALI 1.”Ruppi tutto” in vernacolo2.Entrare impetuosamente 3.La capitale delMozambico 4.Profitti, introiti 5.Bruce, attoree artista marziale 6.Ivan Rakitic 7.Esecutoredi gesti ed azioni 8.Quelli di parole prolunganoil discorso 9.Piacevole, apprezzabile 10.Notofilosofo tedesco 11.Ingegnere 12.”Vuoi tu” aLecce 17.Essi in Francia 19.L’ex targa di Berga-mo 21.Martin, esponente dell’Esistenzialismo23.Nè tuo nè suo 25.Consiglio nazionale fo-rense 30.Abdou, esterno del Lecce (nellafoto) 32.Unità base per l’intensità di correnteelettrica 34.Modelli, stampati 36.Iniziali diAretino 37.Il nome di Connery 38.Sono disparinei teli 39.Stop, ferma 41.Merce, cosa 43.”Arie”dialettali 46.Rosso inglese 49.Ufficio relazionipubblico 51.Rutenio 52.Centro di attirare

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

13 14

15 16 17

18 19

20 21 22 23

24 25 26

27 28 29 30

31 32 33 34

35 36 37 38 39 40 41

42 43 44

45 46 47 48 49

50 51 52 53

54 55

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 809

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 809

Casa l’Abate(cartello stradale sulla s.s. Lecce - Brindisi)n.d.r.: le antiche denominazioni resistono...

nonostante lo scorrere del tempo!

Risotto ai gamberi e fiori d’aranciocon scogli di tartufo nero

(ricetta su un periodico salentino)n.d.r.: scogli di tartufo nero?

E quantu costa stu piattu?69salentointasca

lu sapiti ca...

Sullo stemma civico di Nardò, compare untoro coronato con davanti uno zampillo d’acqua. Secondo la tradizione popolare, siriferisce alla leggenda del paese, quandoun toro fece sgorgare l’acqua dal terreno...

La leggenda vuole che Alessano sia statafondata da Dedalo. Dopo essere fuggitodal labirinto di Creta, grazie a due ali di cerafissate sulle spalle, l’eroico personaggiodella mitologia greca si fermò qui a riposare.

Piazza Sant’Oronzo, a Lecce, era chiamatapiazza dei Mercanti, in quanto qui si svol-gevano intensi scambi commerciali, grazieanche alla presenza di mercanti di Venezia,come testimonia la chiesetta di San Marco. A Lequile nacque, nel 1905, il pittore, scul-tore e poeta Ezechiele Leandro. Dopo esse-re emigrato in Africa, tornò nel Salento ecostruì una casa museo, il cui giardino atti-guo divenne il “santuario della pazienza”.

la frase

Statte ccortu cu nu’ tte cula subbra!Stai attento che non ti goccioli addosso!

lu dialettu

Culare: gocciolare, colare.Culummu: fiorone di fico.Mbojacata: frattaglie di carne in budello.Ndefriscare: riposare, rinfrescare.Pastanaca: carota.Scianaru: tipo volubile, lunatico.Spurpanùzzuli: utilitarista senza scrupoli.Teu: miscredente, anticlericale.Zzeccusu: attaccabrighe, pignolo.

lu dialettu

lu proverbiu

Comu spiendi, mangi.(Come spendi, mangi).

In genere, sulle scelte di qualità,bisogna essere disposti a

sostenere costi più alti...

Page 70: SALENTO IN TASCA 809

70 salentointasca

venerdì 18

Andrano Marina- AlbhorèCrifiu in concertoInfo 389.9639312Casalabate- Bahia NegraBanana Peel Sound: Paolo LofrèInfo 347.3781054Gallipoli- Liquor 2.0Selezioni musicali a cura di Alex de RioInfo 348.2928986Gallipoli- Parco GondarBallarock: Salento Rock dj/vj setInfo 327.8215783Gallipoli- PrajaSpecial guest Michel CleisInfo 349.1036357Gallipoli- SantavèFesta spagnola con Oliver y la Con’fussion Info 347.7322666Gallipoli- TrésorBar Italia con Vanny dj e Dario SanghezInfo 328.6290408San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974

Torre Squillace- Da RoccoReggae Inna Free BeachInfo 333.3642457

Gallipoli- CotrieroSerata con djsetInfo 340.6662833Gallipoli- Gallipoli ResortCena Spettacolo a bordo piscinaInfo 329.1683576Gallipoli- Parco GondarAnthony B with band in concertoInfo 327.8215783Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali blues, lounge & moreInfo 347.8489924Gallipoli- PrajaMauro Ferrucci e Marika voiceInfo 348.6297999Gallipoli- Rio BoDj Savi Vincenti, special guest DeliciousInfo 328.6290408Gallipoli- Villa dei Fiori eventiFlower Power ShowInfo 347.2139848Gallipoli- Zen lidoHappy Hour dalle 15:30Info 347.0546110Otranto - Ristorante dal BaffoDegustazione in musica: piano barInfo 389.0637059

Pescoluse di Salve- MosquitoAlex Belli & Renèe la Bulgara da M2OInfo 347.4710908San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Santa Cesarea Terme - Blu BaySpecial guest Dennis FerrerInfo 349.5044318Specchia - Al Pacino Music CasinòSerata di musica liveInfo 327.1610586Torre Chianca- Divina ClubSerata latino americanaInfo 393.8468848Torre Specchia- Lido BuenaventuraEl Sabatone con Tobia LamareInfo 347.5904267Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156Uggiano La chiesa - Daky Music PubFesta spagnola con Oliver y la Con’fussionInfo 328.3269947Villa Convento - VerdaliaBlue Night: dj set Gigio Mix e Marco RolloInfo 347.1102626

sabato 19

Page 71: SALENTO IN TASCA 809

71salentointasca

domenica 20

Gallipoli- CavePop Fest con Gigi D’AgostinoInfo 338.3819525Gallipoli- PrajaLa domenica m2o e Balla ItaliaInfo 348.6297999Gallipoli- Zen lidoHappy Hour dalle 15:30Info 347.0546110Maglie - Chilli Lounge BarDomenica dal ritmo latinoInfo 388.4477304Porto Cesareo - TabùBeach PartyInfo 380.7579581San Cataldo - Lido PonticelloCrazy Karaoke dalle ore 17:30Info 393.2912005Torre Chianca- Lido CambusaAnimazione e divertentismoInfo 330.734171Torre Suda- SolatioMusic liveInfo 339.4119891Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

lunedì 21

Gallipoli- PrajaAnge ou Demon: Sergio Mauri djInfo 348.6297999Gallipoli- Smaila’sLes folies de Pigalle: inaugurazioneInfo 392.2426650Lecce - Rubens BrasserieIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

martedì 22

Gallipoli- Parco GondarEmma Marrone in concertoInfo 338.2362572Gallipoli- Rio BoI martedì del VillaggioInfo 328.6290408Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

mercoledì 23

Laghi Alimini- BahiaIl mercoledì dell’AdriaticoInfo 327.3104088

giovedì 24

Copertino - Est Cafè 2Il giovedì dell’Est: Sushi-AmoInfo 333.3563201Galatina - San Pedro SaloonKaraoke NightInfo 338.1627749Gallipoli- Parco GondarSalento All StarsInfo 327.8215783Gallipoli- Rio BoI giovedì Balla Italia con Vanny djInfo 328.6290408Giurdignano - StardustJazz Bistrot con Raffaele CasaranoInfo 335.5810826Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Nardò - Hostaria Corte Santa LuciaI Giovedì di PizzicaInfo 349.7245974Otranto - Caffè Sud EstSerata con djsetInfo 377.5387059Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

Page 72: SALENTO IN TASCA 809

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.301251Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 809

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 809

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CharlestonVia Liborio Romano,37Tel. 349.2333047Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 809

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 809

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 809

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 809

78salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 809

79salentointasca

;-)

Ormai tiene nna certa età... spicciala cu scasci li giocattoli te neputeta! Auguri

Nome: LucaAnni: 40Segno: CancroCaratteristiche:Ama il gentil sesso,frequenta l’università,gioca come un bimbo

Page 80: SALENTO IN TASCA 809

Con il Lecce e il Salento nel cuore...Auguri di buon compleanno, Francesco!

Auguroni (rigorosamente giallorossi) a Erika dall’amato mr. Simone,

dall’irrefrenabile Stefano... e dalle ‘whatsappatissime’ Syria e Sofia!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sorridente, dolcissimo e... pronto a

festeggiare! Auguri Federico

Franco Greco: tra un mare di libri, un giroin bici e una giocata vincente... sempre inattesa delle tue cozze, buon compleanno!

Vittorio Pelagalli: tra un tuffo nelle speldi-de acque joniche ed un giro nel Borgo an-tico... sei pronto a festeggiare? Auguri

Page 81: SALENTO IN TASCA 809

Tanti auguri Paola, eterna Velina,da chi ti ha conquistato...

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Circondati dall’affetto di tutti i nipoti è più bello festeggiare...Buon anniversario ai “salentinissimi” nonni Enzo e Anna!

Feste, viaggi e... tanto amore!!!

Augurissimi a Federica e Francesco

Leonardo Massari, in arte Leo: ci manche-ranno le tue performances con i cocktails,auguri di pronta guarigione! - Gli amici

Giuseppe Costa: Lecce, Sava e Lizzano ...l’importnate è organizzare una bella egrande festa! Tantissimi auguri

Page 82: SALENTO IN TASCA 809

Di padre in figlio, buon sangue non mente...

Buon compleanno, ‘irriducibile’ Checco!

Medico efficace, cantante che emoziona,

mamma super... Buon compleanno!

Per i tuoi splendidi 18 anni...Auguri Alessia, da Edoardo e Dalila!

Auguri Asia, sei il nostro orgoglio...da papà, mamma e Alberto!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Davide De Pandis: qualche piccolo acciac-co, ma un grande augurio ad un mistersuper, vecchia volpe delle aree di rigore...

Corrado: da un “pranzo alla tisa” a un ve-loce gelato ... in attesa di festeggiare comesi deve seduti comodamente! Auguri

Page 83: SALENTO IN TASCA 809

I festeggiamenti non sembrano voler

finire... Auguri Alessandro!!!

Auguri Liana per i tuoi primi 100 anni!

Un forte abbraccio da Franca & family

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Natura, arte e... tanta tecnologia!!!Gianluca preparati a festeggiare

Page 84: SALENTO IN TASCA 809

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 19 luglioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 20 luglioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,0 0

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 85: SALENTO IN TASCA 809

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,15p. 7,15 a. 7,55p. 9,50 a. 10,30p. 11,00 a. 11,40p. 13,05 a. 13,45p. 15,00 a. 15,40p. 17,05 a. 17,45p. 18,20 a. 18,55p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,05 a. 11,45p. 12,25 a. 13,05p. 14,05 a. 14,45p. 16,15 a. 16,55p. 17,45 a. 18,20p. 19,00 a. 19,40p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,20 a. 10,55 AZp. 14,25 a. 16,00 AZp. 21,45 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,30 AZp. 19,25 a. 21,00 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 15,40 a. 17,55 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 16,10 a. 18,10AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 809

86salentointasca

Con Mercurio disar-monico rischi la distra-zione, l’insofferenza alquotidiano, un pò distanchezza psicologi-ca accumulata potreb-be farsi sentire e ren-derti ipersuscettibile,incline a legartela aldito per sciocchezze.

Godi di una fase deci-samente favorevole, ildono d’osservazionesi allea allo spirito pra-tico, hai gli occhi benaperti sulle esigenzepratiche della vita, seidiplomatico e insiemedeterminato. Sai valu-tare nei sentimenti...

Come segno sei in ec-cellente forma psicofi-sica, sai godere dellepiccole e grandi gioiedella vita agendo inmodo ineccepibile nellavoro. Sei bravissimoa stringere amicizie in-teressanti, sei disinvol-to negli approcci.

Sai muoverti con cal-ma e saggezza per co-gliere al volo ciò chepuò favorirti, senzaesporti ad inutili rischida precipitazione. Saiscegliere le personeche sono in grado diappoggiarti anche sulpiano psicologico...

Sei carico di energiapsicofisica, lucido, abi-le nel quotidiano, rapi-do nel cogliere ciò cheserve per raggiungeregli obiettivi, nel capirese ciò che si offre èmeglio di quanto haiin mente tu o se si trat-ta di perdite di tempo.

Hai la possibilità di ve-dere con grande chia-rezza la tua situazione,dal lavoro all’amore,capire cosa c’è che vae cosa non va conesattezza e agire pren-dendo le misure giu-ste, nel senso che ti li-beri dei pesi inutili...

Per non commettereerrori, dovresti seguirela falsariga impostatanelle ultime settimanecercando di essere ra-zionale, evitando di in-caponirti sul dettaglio,per non confondereulteriormente le idee.Occhio al pessimismo!

Non dovrebbero man-carti le idee o i risultatida perfezionare, conMercurio a favore puoicontare su aggancipositivi per agire rapi-damente nel quotidia-no e toglierti qualcheproblemino di torno,magari una seccatura..

Possono esserci tantepiccole cose che nonvanno, noie quotidia-ne ad infastidirti ed afarti agire in modo ec-cessivamente origina-le, stravagante, con at-teggiamenti un pòtrasgressivi che non ticorrispondono affatto.

Dovresti muoverti conprudenza, premetteresempre il ragiona-mento all’azione, esse-re paziente e pruden-te senza farti prenderedai nervi se non tuttosi realizza nei tempistabiliti, se incontri piùostacoli del previsto.

Grazie a Marte, fili co-me un razzo, con tuttele vele al vento. Questoè il periodo utile perportare a termine ciòche è in corso d’opera,per organizzare gli im-pegni, per darti certez-ze sull’affidabilità dellepersone con cui lavori...

Nettuno è nel segno,Venere è negativa. Leidee sono chiare, il fa-scino è tornato intattoe hai la possibilità dirisolvere rapidamentegli eventuali problemi,grazie alla lucidità digiudizio. In amore, oc-corre più attenzione...

Page 87: SALENTO IN TASCA 809

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 809