SALENTO IN TASCA 524

72

description

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato, più letto e più imitato del Salento.

Transcript of SALENTO IN TASCA 524

Page 1: SALENTO IN TASCA 524
Page 2: SALENTO IN TASCA 524
Page 3: SALENTO IN TASCA 524

Anno XI • n° 524Venerdì 14 novembre 2008Periodo dal 14 al 20novembre 2008Reg. Stampa n° 683Iscrizione del 9/6/1998www.salentointasca.itDirettore Responsabile:Nicola RicciCoordinamento:Ugo BuccarellaEditore:Avanti Salento! sncRedazione e Pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel. 0832 332 027Fax 0832 333 [email protected] Grafico:Avanti Salento! sncFotolito e Stampa:Martano Editrice srl - LecceFoto di copertina:Andrea Stella - LecceDistribuzione:Daniele Carrozzo e ProgressCosto delle Inserzioni:15,00 Euro + IVA a modulo(cm 4x1,5 - min. 4 moduli)© Diritti e proprietà riservati:è vietata qualsiasi tipo di riproduzio-ne, anche parziale, senza il preven-tivo consenso dell’Editore.

3

La parolaalle stelle70

Orari e numerida ricordare68

Vorrei dire a...Saluti e scherzi63

I postidove incontrarsi56

Eventida non perdere54

Curiosità e cuntide casa noscia53

Tradizionee simpatia51

Notizie flashsulle Salentine39

Tutti i film inprogrammazione32

Novità dal mondodelle imprese29

Le ultimeda palazzo Carafa27

Palazzo deiCelestini informa25

L’attività dellaGiunta regionale23

Giorno dopogiorno7

Nel rispettodella qualità5

Informazioni pergli automobilisti31

Page 4: SALENTO IN TASCA 524
Page 5: SALENTO IN TASCA 524

5

La crisi del sistema finanziariomondiale ha ridato centralità all’im-presa reale, cioè quella che produce“beni”. In questo scenario, tornaalla ribalta il mondo agricolo, chenon a caso viene indicato come set-tore primario. Questa settimana, neabbiamo parlato con Pantaleo Pic-cinno, presidente della federazioneleccese di Coldiretti.Ripartiamo dall’agricoltura!L’attuale scenario economico hamostrato qualche incertezza, cheperò non ci deve far mettere in dub-bio la parte concreta della nostraeconomia, ben più importante edaffidabile. Gli eccessi della globaliz-zazione hanno portato una nuovaconsapevolezza, che ci sta guidandoalla riscoperta di valori reali, quali ilbello ed il buono, di cui l’Italia è ricca.Il futuro a tavola...L’agricoltura è il settore più vicinoad ognuno di noi, e su di esso siinnescano le leve di diverse attivitàconnesse, come ambiente ed ali-mentazione. I modelli produttivi dellepiccole e medie imprese agroalimen-tari rappresentano, nello scenario

futuro, la possibile risposta ad unanuova economia reale, che potrànascere grazie ad un progetto tra-sversale, omogeneo, indifferenziato,capace di abbracciare tutti i settori....nel rispetto della qualità!Occorre guardare al futuro riparten-do da fattori concreti, quali il terri-torio, la qualità, i beni ed il benesseredei consumatori. C’è tanta voglia diprodotto locale, che grazie alla scar-sezza di manipolazioni e di sposta-menti garantisce alti standard qua-litativi. A questo, occorre abbinareuna maggiore conoscenza dei luoghie delle metodologie produttive: dalvino all’olio, passando per tutti queiprodotti che garantiscono un’alimen-tazione sana e genuina.

Nel rispetto della qualità

Page 6: SALENTO IN TASCA 524
Page 7: SALENTO IN TASCA 524

Venerdì 14Laboratorio

Lecce - Raccontare storie, recitare versi,svelare le scritture, il senso, le energieche un autore nasconde e mischia conl’inchiostro. Fino a domenica, è possibilepartecipare ai laboratori rivolti a lettori,insegnanti, giovani, scrittori, poeti e aquanti vogliano imparare ad utilizzareal meglio la propria voce. Appuntamentonegli spazi del Fondo Verri.

ConvegnoLecce - Seconda ed ultima giornata delconvegno dal titolo “Vie dell’emigrazio-ne, vie dello sviluppo nel Mediterraneo”,promosso dal corso di laurea in Coope-razione internazionale, Sviluppo e Non-profit e dalla O.N.G. romana Comitatointernazionale per lo Sviluppo dei popoli.L’incontro si svolge negli spazi dell’aulaFerrari di palazzo Codacci-Pisanelli.

CorsoLecce - Proseguono gli appuntamentipromossi dalla scuola di cucina Peccatidi Gola: una valanga di novità, partendoda corso “Cioccolato, amore mio!”, treore dedicate alla realizzazione d cupoladi lamponi con cuore di mousse di cioc-colato al latte e praline di nocciole, tortadi mandorle e cioccolato, mousse dicioccolato fondente e torta di cioccolatocon noci.Per informazioni, telefonareallo: 0832.396817 - 368.251006.

TeatroLecce - Nell’ambito della rassegna Stra-de Maestre 2008, fino a domenica 16 ilpalcoscenico dei Cantieri Teatrali Korejaospita la rappresentazione teatrale “Ilcalapranzi - A chi toccherà stasera?”diHarold Pinter, con Angela De Gaetano,Maria Rosaria Ponzetta, Fabrizio Pugliesee Fabrizio Saccomanno; regia di Salva-tore Tramacere. Inizio spettacolo: 20,45;per altre informazioni: 0832.242000.

DegustazioneArnesano - Nelle accoglienti sale delristorante La locanda degli artisti, inpiazza Paisiello, è possibile degustare ipiatti e le prelibatezze maremmane, ab-binate alle specialità ed ai sapori dellacucina salentina. Per maggiori informa-zioni, telefonare: 320.8446837.

Incontro letterarioLecce - Alle 17,30 nell’auditorium delMuseo provinciale, in viale Gallipoli,prende il via la presentazione del libro“Attività e controlli degli enti locali nellacostruzione e manutenzione delle strut-ture sportive e dei loro accessori epertinenze”, scritto da Luigino Sergio.

LaboratorioLecce - Si svolge oggi la prova gratuitadel laboratorio di Tecniche olisitiche, acura di Isabella Benincasa. La lezione sisviluppa dalle 19 alle 20. Per riceveremaggiori informazioni:347.5424126.

7

dal 14 al 20 novembre 2008

Page 8: SALENTO IN TASCA 524

Per il secondo anno consecutivo,forLIFE Onlus organizza il Concertoper la vita: l’appuntamento è persabato 15 novembre alle ore 20.30al teatro Politeama Greco di Lecce.La serata sarà allietata dalla presenzadi Albano Carrisi, sempre sensibileai problemi legati alla povertà e al-l’infanzia disagiata. Nel corso del-l’evento, verranno consegnate dellestatuine d’argento a tre ospiti: il prof.Gioffrè Angelelli, cattedratico barese,al cantante salentino Albano ed aCarlo Losavio, giornalista leccese diRai2, attualmente inviato a Mosca.Grazie al prezioso contributo deitanti amici che sostengono l’associa-zione onlus, le strutture forLIFE ac-colgono ad oggi 600 bambini chestudiano nelle scuole site in Africa,e vengono curati nei poliambulatoriin Romania e in Kenya, nelle infer-merie in Kenya ed in una casa perbambini inabili, sempre in Kenya.

EventoIncontroLecce - La Sala convegni dell’ex conser-vatorio di Sant’Anna, in via Libertini, ospitaalle 18,30 l’incontro “Percorsi alchemici,la via maestra di Paolo Lucarelli”, a curadella libreria Esoterika, con la partecipazio-ne del dr. Francesco Indraccolo.

CorsiPresicce - Sono ancora aperte le iscrizioniai laboratori promossi da TerramMare Te-atro, dedicati sia ai bambini che agli adulti.Le lezioni si svolgono presso le sedi dellaCasa del Teatro (anche a Nardò). Per altreinformazioni: 0833.726635 - 0833.571871.

MusicaGalatina - Alle 22, serata musicale alristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove-dopo aver degustato gli ottimi piatti pro-posti- è possibile proseguire all’insegnadel divertimento. Per info: 0836.562511.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizioni per l’anno2008/09 ai corsi di capoeira per bambini,principianti e avanzati, tenuti dal maestrobrasiliano Kel Malicia. Le lezioni si svolgonopresso la palestra Sport Fit Center, in viadei Palumbo, 59. Per ricevere maggioriinformazioni in merito: 349.4693346.

88

Page 9: SALENTO IN TASCA 524

Venerdì 14 novembre, alle ore 21,il teatro Politeama Greco di Lecceospita il secondo ed ultimo appun-tamento con la tappa leccese della“Carmen”, il nuovo spettacolo diFredy Franzutti, su musiche di Bizet,Albeniz, Chabrier e Massenet, inter-pretato dal Balletto del Sud.Le scene sono di Francesco Palma,le luci di Sabina Fracassi e PieroCalò. I biglietti posono essere acqui-stati presso la sede della compagnia,in via Biasco, oppure presso l’UfficioInformazioni del Castello Carlo V.Per altre notizie: 0832.453556.

Danza

99

MostraLecce - Prosegue fino a domenica prossimala mostra allestita negli spazi della chiesadei Teatini, in occasione dei festeggiamentidedicati a San Paolo Apostolo.

CampusLecce - Si conclude al Campus scientificodell’Università del Salento, palazzina A3del CNR-IMM, la scuola di Tecniche di ana-lisi chimico-fisiche nelle Scienze forensi.

Sabato 15Mostra

Martano - Alle ore 18, viene inaugurata lamostra dei disegni pubblicati sul MartaniereLa storia siamo noi, racconti di vita marta-nese dal 1978 al 1996. L’iniziativa si svolgepresso la Sala convegni papa Wojtyla, inpiazza Caduti. I disegni restano esposti alpubblico fino al 23 novembre presso Po-merio Antica Dimora, sita in via Pomerio,nel centro storico del paese.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata, al ristorantePiazzetta Michelangelo, in via Lecce, è pos-sibile degustare l’autentico churrasco bra-siliano. Ricco il buffet di antipasti ed altrespecialità nostrane. Info: 0832.361761.

Page 10: SALENTO IN TASCA 524

Ritorna a Lecce la manualità conMani dOro vivo, la rassegna dedicataai prodotti artigianali, promossa daTerraeCultura e Salentours CTG Lec-ce, ospitata fino a domenica neglispazi dell’ex convento dei Teatini diLecce. L’iniziativa prenderà il via il14 novembre, con un laboratoriodi costruzione di lampioni tradizio-nali; la mattina del 15, si proseguecon un laboratorio di terracotta perbambini, e nel pomeriggio è possi-bile partecipare al laboratorio di Ori-gami. Alle 19, con un laboratoriodedicato alla conoscenza delle tec-niche di lavorazione e degustazione.Tanti gli eventi per domenica 16, tralaboratori, canti e pizziche.

Rassegna

10

MostraMartignano - Il parco turistico culturalePalmieri, in collaborazione con KurumunyEdizioni, l’istituto Diego Carpitella e TheAlan Lomax Collection, ospita, fino a tuttoil mese di dicembre, la mostra fotograficaAlan Lomax nel Salento - I luoghi e i voltidel 1954. Le immagini sono collocate nellasala a botte, al piano terra di palazzo Pal-mieri. Per informazioni: 0832.821827.

SagraVeglie - Appuntamento, oggi e domani,nel centro storico della cittadina salentinacon Benvenuto novello, l’evento enogastro-nomico giunto alla sua terza edizione. Piattitipici, buon vino e tanta allegria, grazie alricco programma allestito per l’occasione,che propone due serate da trascorrereall’insegna del divertimento. Domani sera,la festa si chiude con le melodie ed i ritmidi Sandro Pellè e della sua band.

Page 11: SALENTO IN TASCA 524

Venerdì 14 e sabato 15 novembreEdita propone un laboratorio dedi-cato al settore dell’editoria, ed inparticolare alla figura del correttoredi bozze. Nel corso della duegiornidi incontri, unendo teoria ed eserci-tazione pratica, si imparerà a ricono-scere ed usare i simboli per correg-gere le bozze, lavorando su testicartacei di un romanzo, di un saggioe di una rivista. Si conoscerannoanche le modalità di utilizzo deglistrumenti telematici, da internet aipdf professionali. Il calendario degliincontri proseguirà con altri eventidi approfondimento, dedicati ad altriaspetti dell’attività comunicativa.Per altre notizie: 0832.304445.

Corsi FestaMartignano - Oggi e domani, la cittadinasalentina ospita i solenni festeggiamentiorganizzati in onore di San Pantaleone.Ricco il programma civile e religioso, alle-stito per l’occasione dal comitato festa.

LaboratorioLecce - Dalle 17 alle 19, è possibile parte-cipare alla lezione prova gratuita del corsodi pratica di rilassamento, a cura di SilviaLodi. L’iniziativa si sviluppa nell’ambito delprogetto “Nel mondo dei sogni”. Per rice-vere maggiori informazioni: 347.9021446.

WorkshopSan Cesario di Lecce - Oggi e domani,presso La fabbrica dei gesti in via Cerundoloprende il via il workshop diretto e coordi-nato da Jacky Miredin, coreografo, perfor-mer, insegnante internazionale di danzamoderna (oggi dalle 15 alle 19 e domanidalla 10 alle 14). Info: 347.5424126.

11

Page 12: SALENTO IN TASCA 524

Le sale del castello Carlo V, in vialeXXV Luglio a Lecce, ospitano finoal prossimo 31 gennaio la mostradal titolo Memorie di vite, allestitain occasione di Enotria, Musa delMediterraneo, il festival delle artipromosso e sostenuto dall’assesso-rato alla Cultura del Comune di Lec-ce. “Uva e vino tra feste e fiere dal1930 al 1950 e dal palmento allostabilimento”. “Edifici, siti e macchi-ne per la produzione vinicola”, i titolidelle due sezioni espositive.___________________Scripta, modi dello scrivere e deldire poesia è il titolo della rassegnadi scritture, voci, espressioni chefino a gennaio 2009 sarà ospitatapresso la biblioteca provinciale N.Bernardini di Lecce, in viale Galli-poli (collegio Argento). L’iniziativacoinvolge sette autori pugliesi, chesi avvicenderanno in un viaggio at-traverso la parola poetica.

ConvegnoLecce - Il teatro Paisello ospita oggi il IIIconvegno sul tema “L’andropausa e i suoisintomi”, promosso dalla fondazone Fore-sta onlus. I lavori prendono il via alle ore9, con la presentazione a cura dei professoriCarlo Foresta, Ernesto Mola e Raffaele Potì.Numerosi e di grande interesse gli inter-venti previsti nel corso della giornata distudi, che si conclude nel pomeriggio conla consegna e la compilazione del questio-nario ECM. Per ricevere maggiori informa-zioni sull’evento: 0832.257591.

IncontroGalatina - Alle 11,30 al liceo Colonnaprende il via la presentazione del volumedal titolo “La nuca”, scritto da Luisa Ruggio(Editore Besa). L’incontro è presentato daMaddalena Castegnaro, mentre le letturesono a cura di Ambra Biscuso.

DegustazioneNovoli - Continuano gli appuntamenti conil gusto e i piatti della cucina tipica al risto-rante Mocorito, nel Palazzo baronale, sitoin piazza regina Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piatti tipici salen-tini, per una serata da trascorrere in com-pagnia. Per informazioni: 0832.714100.

Mostre

12

Page 13: SALENTO IN TASCA 524

Prosegue, nella sale del castelloCarlo V di Lecce, l’esposizione deilavori dell’artista salentino ErcolePignatelli. Una serie di opere recenti,che si vanno ad aggiungere alle altregià esposte nelle sale del maniero._______________________

Helmut Dirnaichner e le terre del Sa-lento è il titolo della mostra allestitafino al 30 novembre presso la chiesadi San Francesco della Scarpa a Lecce._______________________

Lo spazio sociale Zei di Lecce, incorte dei Chiaromonte, ospita la Col-lettiva d’autunno: in esposizione, leopere di vari artisti fra cui, per lasezione fotografica, quelle di ClaudioLongo e Maria Cristina De Martino.Per l’occasione, il fotoreporter salen-tino abbandona il terreno a lui conge-niale e si avvicina ad un genere diimmagine ricca di segni e segnali, dicolori saturi, a tratti onirica, poetica.

MostreTeatroNardò - Prende il via oggi la Stagione diprosa 2008/09 del teatro comunale, con lospettacolo “D’ora in poi - come sarebbe sefosse diverso”. Sul palco, la compagniaBaby Gang affiancata da Paolo Rossi, l’eclet-tico interprete della serata.

SagraBotrugno - Ha luogo stasera, negli spazidel Palazzo marchesal,e la dodicesima edi-zione di Vino nuovo e sapori antichi, l’ap-puntamento enogastronomico promossoed organizzato dalla locale Pro Loco. Laserata, oltre alle varie degustazioni di piattie prodotti tipici, offre la possibilità di ballaree divertirsi ai ritmi della musica di tradizione.

InaugurazioneLecce - Alle 10, viene inaugurato il nuovoStudent Center, allestito presso le storicheOfficine Cantelmo, in viale De Pietro. Lafesta prosegue fino a sera, con musica edivertimento. Per info: 328.4175392.

MusicaUgento - Nuovo appuntamento con lamusica live al Sinatra Hole, in via Modena,dove dalle 21,30 è possibile assistere alconcerto dei Paipers, cover band beat ita-liano anni ‘60. Per info: 338.2732095.

13

Page 14: SALENTO IN TASCA 524

Sono aperte le iscrizioni ai corsi difotografia, organizzati presso il Ca-stello Carlo V di Lecce.L’iniziativa è rivolta sia a coloro cheamano la fotografia, che a quantivogliano perfezionare ed approfon-dire la propria preparazione tecnica.Nel corso delle lezioni, verrannotrattate diverse materie: storia etecnica della fotografia, still-life pub-blicitario, ritratto-moda-accessori,fotografia paesaggistica, fotogiorna-lismo e post-produzione.Al termine dei corsi, verrà rilasciatoun attestato riconosciuto dal Comu-ne di Lecce. Per maggiori informa-zioni sul programma didattico e/oper iscriversi: 334.8615548.

CorsoDomenica 16Degustazione

Lecce - Sunday music brunch buffet è iltitolo della proposta enogastronomica do-menicale dell’hotel President, in via Salan-dra. Un modo diverso per trascorrere ilgiorno di festa, con musica, buona cucinae tanto divertimento per i più piccoli. Peraltre informazioni: 0832.456111.

DivertimentoLecce - Appuntamento con il primo partySoulful’n’Deep allestito a La Tipografia, unlounge restaurant sito in piazza Orsini 11,nel centro storico della città, a pochi passidalla centrale piazza Sant’Oronzo. Nel corsodella serata, oltre a godere dello spettacolocurato dal dj Fabio Lenny e dal violinistaMichele Calogiuri, è possibile gustare unaperitivo e trascorrere una serata divertente.Per informazioni: 320.4561002.

14

Page 15: SALENTO IN TASCA 524

L'universo Anat Cairo si apre a chivuole imparare la tecnica di ricostru-zione delle unghie. Sono, infatti,aperte le iscrizioni ai corsi professio-nali collettivi (4-10 persone) organiz-zati nel mese di novembre presso ilcentro di via Vecchia Frigole a Lecce.Le lezioni si terranno il 18, 19, 25, 26e 27 novembre dalle ore 10,00 alleore 15,30. Israeliana di origini polac-che, nel 1998, Anat Cairo è stata frale prime in Italia – e la prima a Lecce– a proporre la tecnica di ricostruzio-ne delle unghie, già molto diffusaall'estero. Una sorta di pioniera,quindi, che ha saputa precedere unamoda e, in un certo senso, imporre.Per informazioni: 0832 399302.

Corso

15

EscursioneLecce - SpeleoTrekkingSalento proponeper oggi un nuovo itinerario escursionisticodal titolo Furchia te la milogna o rusciulara.15 km di facile percorrenza nei territori diFrigole. Appuntamento alle ore 9 nel piaz-zale antistante il Catasto, in viale Gallipoli.Per altre notizie in merito: 333.3051934.

IncontroLecce - Il recital del cantautore Elio Bene-detto, dal titolo “Paolo Apostolo di GesùCristo”, chiude stasera alle 20 negli spazidella chiesa dei Teatini il calendario allestitoin occasione della Settimana paolina.

EscursioneLecce - Alimini Grande-Otranto è il titolodella passeggiata escursionistica organiz-zata dal Gruppo Speleologico Leccese ‘N-dronico. Per maggiori informazioni, sulluogo di ritrovo e sull’itinerario della gior-nata, telefonare al 333.3320820.

Page 16: SALENTO IN TASCA 524

Autoguarigione tantrica tibetanaKum Kye è il titolo del corso di reikiin programma dal 28 al 30 no-vembre. Il reiki è a tutt’oggi cono-sciuto come un antico e semplicemetodo d’autoguarigione, che fun-ziona attraverso l’imposizione dellemani, dalle quali si sprigiona ener-gia risanatrice. Il primo livello èadatto a chiunque intenda utilizzarequesta via per se stesso, la famigliae gli amici; consigliato a coloro chehanno per lavoro un contatto con-tinuo e diretto con altre persone. Ilseminario si effettuerà presso lamasseria Ospitale, sita sulla S.P.131 per Torre Chianca al km, 4. Pereventuali notizie: 320.9220633.

Corso InaugurazioneGiorgilorio - Alle ore 16, prende il via lasolenne celebrazione per la consacrazionedella nuova chiesa, alla presenza di S.E.mons. Cosmo Francesco Ruppi.

Lunedì 17Festival

Monteroni - Sono aperte le selezioni peril Festival della Barzelletta, promosso edorganizzato dal ristorante-pizzeria Il VecchioCastello. La competizione mette in palioricchi premi e tante soprese. Per riceveremaggiori informazioni: 0832.322835.

IncontroAradeo - Il nuovo libro di Luisa Ruggio daltitolo “La nuca” è al centro della presenta-zione letteraria, che alle ore 18,30 prendeil via negli spazi della biblioteca comunale.Presentano l’incontro Maddalena Castegna-ro, Ambra Biscuso e Michele Bovino.

16

Page 17: SALENTO IN TASCA 524

Sono aperte, a Lecce, le iscrizioniai corsi di formazione accreditatiper la Sicurezza sui luoghi di lavoroD.Lgs. 81/2008 ex D.Lgs. 626/94 pro-mossi da S.I.L. Gest S.r.l., societàdi consulenza Qualità Ambiente eSicurezza in collaborazione con AslLecce per RSPP - Responsabile dellaSicurezza (modulo A + B + C). I Corsisono rivolti a:- liberi professionisti;- neo laureati e diplomati che vo-

gliano conseguire la qualifica diResponsabili del Servizio di Pre-venzione e Protezione come con-sulenti esterni presso le aziende;

- Datori di lavoro.Per altre informazioni: 0832.279307.

CorsiMostraLecce - Nelle sale dell’ex conservatorio diSant’Anna, fino al prossimo 31 gennaio, èpossibile visitare la mostra dal titolo Imma-gini di vite: la vendemmia, allestita nell’am-bito di Enotria, Musa del Mediterraneo, ilfestival delle arti promosso dall’assessoratoalla Cultura del Comune.

Martedì 18Cineforum

Lecce - “Lower city” è il titolo della pellicolache viene proiettata al cityplex Santalucia,per la 55a rassegna di Cineforum Cinit.

MostraLecce - La rassegna Carte... Valori proseguecon la mostra di Fernando De Filippi, ispirataall’ Arbor solis. L’iniziativa, ospitata negli spazidella sede di Confindustria, in via Fornari 12,resta aperta al pubblico fino al prossimo 25novembre. Per altre notizie: 0832.316061.

17

Page 18: SALENTO IN TASCA 524

Sono aperte le iscrizioni a Hypocri-tes, il corso di formazione professio-nale per attori, promosso dal labo-ratorio teatrale Prosarte di Lecce,diretto da Mino Castrignanò.Il corso, fiore all’occhiello della for-mazione teatrale dell’associazione,ha una durata semestrale ed è rivol-to a quanti vogliano intraprendereprofessionalmente il mestiere diattore. La frequenza è a numerochiuso, e gli aspiranti allievi dovran-no sottoposri ad un colloquio diammissione. Nel corso delle lezioni,verranno analizzate e praticate disci-pline utili ad acquisire la preparazioneidonea per affrontare il mondo dellarecitazione. Info: 0832.242838.

Corso

18

IncontroMaglie - Alle 10,30 nell’Aula magna del-l’istituto La noce prende il via l’incontro sultema “Fare giornale a scuola: le prospettivedella stampa on line”, con Antonio Impe-riale e Antonio Gnoni.

Mercoledì 19Degustazione

Lecce - Unire la tradizione della cucina allacultura ambientale. Torna Un mercoledì dabeoni... a chilometro zero, l’appuntamentocon la cucina di tradizione proposto dallavineria Joyce, in via Umberto I. Per informa-zioni e prenotazioni: 0832.279443.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsidel Comitato provinciale sportivo popolareper istruttore di aerobica, fitness, personaltrainer, step funk, body building, animatoreludico sportivo. Info: 0832.392502.

Page 19: SALENTO IN TASCA 524

Sono aperte le iscrizioni al corsobase di fotografia, promosso edorganizzato da Anet in collaborazio-ne con Ekate. Nel corso delle 8 le-zioni di 2 ore ciascuna, che avrannoluogo tutti i sabati di novembre edicembre dalle ore 16 alle 18, sipotranno apprendere i principi e letecniche di base per fotografare.Durante il corso, verranno affrontatevarie tematiche, in funzione anchedelle sollecitazioni proveneienti dalfeedback degli stessi allievi. In pa-rallelo, verranno assegnati degliesercizi, di livello crescente, perprendere confidenza con gli stru-menti e rendere dinamiche le lezio-ni. Per altre notizie: 0836.471120.

CorsoMostraLecce -Vita nella valle è il titolo della mostradi Antonio Annicchiarico, allestita nel foyeurdei Cantieri Teatrali Koreja, in via Dorso. Sitratta del primo appuntamento del progetto“Passages arte architettura design”, curatoda Marco Petroni e promosso da Koreja, Pro-vincia di Lecce, Regione Puglia e ministeroper i Beni e le Attività culturali, con il sostegnodi Nuovi Mecenati, Ambasciata di Francia eScena Nomade. Per informazioni: 0832.242000.

IncontroTrepuzzi - L’aula consiliare del Comuneospita la conferenza di studi sul tema “Il caffè:mito e realtà”, organizzata dall’associazioneculturale I giovani e le Scienze. La manifesta-zione ha inizio alle 19 e vede la partecipazionedi Stefano Spagnulo (esperto di Chimica agro-ambientale per il MIUR) ed Ettore De Bernart(docente di Chimica Insutrie agroalimentariall’ist. agrario G. Presta di Lecce).

19

Page 20: SALENTO IN TASCA 524

20

CorsoLecce - Proseguono, presso la scuola diteatro e danza popolare Specimen, in viaEgidio Reale 48, gli incontri nell’ambitodel laboratorio di pizzica e tamburello.Per altre notizie in merito: 0832.308519.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsidi yoga e yoga biopsicoenergetico, pro-mossi dall’istituto Yoga astroenergeticosito in via Lupiae, 41. Per ricevere mag-giori informazioni: 347.9332905.

Giovedì 20Incontro

Taurisano - “Ti racconto una favola...”è il titolo dell’iniziativa formativa, chedalle 9 viene ospitata dagli istituti scola-stici Vanini, Collodi e Sabato, articolatasu momenti di lettura e creazioni di rac-conti a cura dei piccoli alunni.

DegustazioneLecce - Proseguono gli appuntamentiallestiti negli spazi de all’ombra del Ba-rocco, il caffè di Liberrima, dedicati airacconti sul vino. Alle ore 20 e 21,30 èpossibile accostarsi ad alcuni vini prodottidalla cantina Leone De Castris, in un per-corso degustativo alla scoperta delle par-ticolarità e dei sapori di alcuni vini accu-ratamente selezionati. Per informazionie/o prenotazioni: 0832.245524.

TeatroLecce - Il cartellone della rassegna StradeMaestre 2008 propone, per oggi e doma-ni, alle ore 20,45 negli spazi dei CantieriTeatrali Koreja lo spettacolo dal titolo“Gonzago’s Rose”, a cura della compa-gnia Tardito-Rendina (Torino). Al terminedella rappresentzione teatrale, ha luogol’incontro con Federica Tardito e AldoRendina. Per info : 0832.242000.

Page 21: SALENTO IN TASCA 524

EventoLecce - Alle 18,30 negli spazi della torredel Parco, l’antica struttura attentamenterecuperata, prende il via il percor-so/esperienza tra abiti e gusto, tatto esuono. Gli abiti di Rosamaria Francavillavengono accompagnati dalle note di Em-manuelle Bernard (arpa), Maria Mazzotta(voce) e Redi Hasa (violoncello).

CorsiLecce - Sono aperte, presso la Societàoperaia di mutuo soccorso, in corso Vit-torio Emanuele, le iscrizioni ai corsi didisegno e pittura, cartapesta, ceramica,disegno e scultura. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.304520.

ConcertoCutrofiano - Alle 22, prende il via alJack’n Jill una nuova serata dedicata allamusica live. Sul palco, l’australiano PeteRoss. Per informazioni: 0836.541126.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsidi cucina “Gourmandises”: tra le novità,i corsi dedicati ai bambini, le lezioni mo-nografiche e le degustazioni in cantina.L’iniziativa è rivolta sia a chi è alle primearmi che alle persone che sanno giàdestreggiarsi tra i fornelli. I corsi si ten-gono in tre diverse sedi: una villa privatain città, la tenuta Lamia (tra Frigole e SanCataldo) e nella masseria Li Veli (CellinoS. Marco). Per informazioni in merito:www.scuoladicucinagourmandises.it

IncontroParabita - Alle ore 18 negli spazi dell’ar-chivio storico Parabitano prende il via lapresentazione del libro di Antonio Erricodal titolo “Viaggio a Finibusterrae. IlSalento fra passioni e confini”, con Fran-ca Capoti e Pino Petruzzi. La serata verràcoordinata da Paolo Vincenti.

21

Page 22: SALENTO IN TASCA 524
Page 23: SALENTO IN TASCA 524

Con atto dirigenziale n.897/2008delServizio Personale e Organizzazione,è indetto Avviso pubblico per la se-lezione di quattro esperti con profilo"giuridico-amministrativo" e unesperto con profilo "economico-finanziario" per collaborazioni, inmodo coordinato e continuativo,per due anni, a supporto delle atti-vità di implementazione dell’orga-nizzazione regionale denominata“Gaia” e di quelle preordinate alladefinizione e all’attuazione del de-centramento amministrativo.Attraverso il nuovo modello macro-organizzativo, la Regione Puglia in-tende avviare una razionalizzazionedegli uffici regionali, con l’obiettivodi migliorare la propria efficienzaamministrativa, in termini sia di ca-pacità di rispondere ai bisogni deicittadini (anche mediante la sempli-ficazione amministrativa), che direalizzare l’attività istituzionale dialta programmazione.La domanda di ammissione alla se-lezione deve essere redatta dai sog-getti interessati ed in possesso deirequisiti richiesti, secondo lo schemariportato in allegato al bando, incarta semplice e sottoscritta dall’in-teressato ed inviata in busta chiusa,esclusivamente tramite raccoman-

data a/r al seguente indirizzo“Regione Puglia - Area Organzzazio-ne e Riforma dell’Amministrazione- servizio Personale e organizzazione- Via Celso Ulpiani, 10 - 70126 Barientro e non oltre il 20 novembre,riportando sulla busta la dicitura“Avviso di selezione pubblica pern° 4 incarichi di collaborazione co-ordinata e continuativa riguardantiesperti giuridico-amministrativi eper n° 1 incarico di collaborazionecoordinata e continuativa riguardan-te esperto economico-finanziario”.Per la data di invio, farà fede il tim-bro postale. Per ricevere maggioriinformazioni, contattare la sig.ra RosaAntonelli al seguente numero telefo-nico 080 5406767 - fax 080 5406689.

23

Avviso pubblico di selezioneper collaboratori amministrativi e contabili

Page 24: SALENTO IN TASCA 524
Page 25: SALENTO IN TASCA 524

Un nuovo accordo con il ministerodella Gioventù della Russia e con ilNational Youth Council of Russia eun’intesa con la Commissione delLavoro dei giovani del Comune diSanPietroburgo: sono i risultati rag-giunti dalla delegazione della Provin-cia di Lecce in missione istituzionalein Russia, per Salento Negroamaro,la rassegna delle culture migranti.La delegazione della Provincia diLecce era composta dall’assessorealla Cultura Aurelio Gianfreda, daldirigente del servizio Cultura Anto-nio Cassiano e dal dirigente del ser-vizio Politiche giovanili e rapporticon le istituzioni culturali Luigi DeLuca, accompagnati dal responsabi-le del CTS di Lecce Rocco Lionetto.I due accordi consentiranno di ospi-tare, nell’ambito della rassegna 2009dedicata ai paesi ex comunisti nella

ricorrenza dei 20 anni dalla cadutadel muro di Berlino, le nuove ten-denze della scena artistica giovanilerussa, con particolare riferimentoalle nuove formazioni rock, alla dan-za e alle straordinarie arti circensi.Come è nella tradizione della ras-segna salentina, l’accordo prevedeche nell’autunno 2009, a chiusuradel programma, alcuni giovanigruppi musicali del territorio dellaprovincia di Lecce siano ospitati aSan Pietroburgo, in occasione delFestival della Gioventù. Di politichegiovanili si è parlato anche negliincontri avuti presso il museo Her-mitage, dove la delegazione salen-tina ha incontrato la direttrice dellecollezioni italiane del prestigiosomuseo russo, Irina Artemiova, nelcorso della visita alla più importan-te galleria russa.

La Russia ed il Salento insieme per Negroamaro

25

Page 26: SALENTO IN TASCA 524
Page 27: SALENTO IN TASCA 524

E’ stato pubblicato all’Albo pretoriodel Comune di Lecce e sul sito inter-net www.comune.lecce.it (nella se-zione “avvisi di gara”) il bando digara per la progettazione e realizza-zione di una campagna istituzionaledi sensibilizzazione per la tutela e lasalvaguardia del decoro urbano.L’obiettivo è una campagna direttaai cittadini leccesi per informare esensibilizzare su temi quali l’ambien-te, la salute, la sicurezza, la qualitàdella vita, il traffico, ecc. e sui doverie gli obblighi dell’amministrazionecomunale e del cittadino stesso.Il bando contiene l’indicazione deirequisiti e delle modalità di parteci-pazione. Sono ammessi a partecipa-re i soggetti (singoli o in raggruppa-mento) iscritti alla Camera diCommercio, con oggetto socialeanalogo al servizio oggetto del ban-do. Le offerte, redatte in lingua ita-liana, dovranno pervenire all’indiriz-zo “Comune di Lecce - UfficioProtocollo - via Rubichi n. 16” entroe non oltre (pena di esclusione) leore 12:00 di lunedì 24 novembre,in plico chiuso e sigillato ed esclusi-vamente a mezzo raccomandata delservizio postale, posta celere ovveromediante agenzia di recapito.Sul plico, contenente le buste conl’offerta e i documenti, dovrà essere

riportato, oltre il mittente, la dicituraAmministrazione Comunale di Lecce- Procedura aperta per la progetta-zione e realizzazione di una campa-gna istituzionale di sensibilizzazioneper la tutela e la salvaguardia deldecoro urbano.Oltre che sull’Albo pretorio e sulsito, il bando e la documentazionedi gara è disponibile presso l’UfficioGare di via Braccio Martello n. 5 (tel.0832 345094/682441/682413) neigiorni di martedì e venerdì dalle ore10:00 alle ore 13:00.

Tutela e decoro urbanoArriva la campagna di sensibilizzazione

27

Page 28: SALENTO IN TASCA 524
Page 29: SALENTO IN TASCA 524

La Camera di Commercio di Lecce,all’interno delle attività della“Regolazione del mercato”, organiz-za quattro corsi di formazione pernuovi Conciliatori e per coloro cheintendono essere abilitati come Con-ciliatori per le controversie in mate-ria di diritto societario, tenuti secon-do i nuovi standard Unioncamere.I corsi si svolgeranno nel periodo2-17 dicembre e saranno tenutida docenti dell’Università di Pisa(soggetto iscritto all’apposito elencotenuto dal ministero della Giustizia).Il numero massimo dei partecipantiè pari a 30 per ciascun corso, condiritto di ammissione in ordine allapresentazione delle istanze di parte-cipazione. Le attività si articolano:- Corso base, dedicato a coloro che

intendono iscriversi nell’elenco deiConciliatori, istituito presso la Ca-mera di Commercio i Lecce. Durata:32 ore (di cui almeno 16 di pratica)oltre a 4 ore di valutazione finale;

- Corso integrativo, destinato a co-loro che frequentano corsi per aspi-ranti Conciliatori non corrisponden-ti agli standard, quindi di duratainferiore a quella prevista e chedesiderano adeguare la formazionericevuta agli attuali standard nazio-nali il cui numero di ore comples-sivo sia pari a quello previsto peril corso base. Durata: 12 ore (4 ore

parte teorica e 8 di parte pratica)oltre a 4 ore destiante alla valuta-zione finale.

- Corso di aggiornamento, destinatoa coloro che hanno frequentatoalmeno un percorso formativo dilivello base conforme agli standardUnioncameree risultano iscritti nel-l’elenco dei Conciliatori istituitopresso la Camera di Commerciodi Lecce. Durata: 12 ore (di cui 4dedicate alla valutazione finale).

- Corso di specializzazione in materiasocietaria, destianto a Conciliatorio soggetti con i requisiti previstidall’art. 4 comma 4 lett. a del d.m.n° 222/2004 (ad esclusione dei sog-getti che abbiano frequantato uncorso di formazione ex art. 10, com-ma 5). Durata: 8 ore, oltre ad unavalutazione finale di 4 ore.

Per maggiori informazioni, rivolgersial Servizio di Conciliazione dellaCamera di Commerci odi Lecce te-lefono 0832.684213 - 0832.684263.

Un corso per diventare Conciliatore

29

Page 30: SALENTO IN TASCA 524
Page 31: SALENTO IN TASCA 524

Sono state rinnovate le convenzioniin materia di agevolazioni e scontiper lo spettacolo (cinema, teatro,concerti) riservati ai soci ACI.Anche per la stagione 2008-2009, ipossessori di tessera ACI potrannoseguire il calendario di appuntamen-ti organizzati dai Cantieri TeatraliKoreja con particolari vantaggi. Peril cartellone Strade Maestre, presen-tando la tessera ACI in corso di va-lidità, si otterrà una riduzione del15% sul prezzo del biglietto per iseguenti spettacoli:- novembre, “Il Calapranzi-A chi toc-

cherà stasera?” (dal 12 al 16);“Gonzago’s Rose” (20 e 21);

- dicembre, “Ex Amleto” (8/9);“Paladini di Francia - Spade avetevoi Spade avete io!” (12/13); “Lapassione delle Troiane” (19/20);

- gennaio 2009, “Magnificat+Fuoconero” (unica replica il 3); “AldoMoro.Una tragedia italiana”(10/11); “Zoo di notte” (16); “Picchì

mi guardi si tu si masculu” (17);“Fragments” (30/31);

- febbraio, “DOK.F.” (19/20); “DaBach a Battiato” (21)

- marzo, “Sinagosyty” (13/14);- aprile, “Animenere” (3/4); It’s a

musical” (9); “A la maniere de la FranceLa nuova danza francese” (22-25);

- maggio, “Odissea” (2/3).Per Teatro in Tasca, dedicato ai piùpiccoli, i soci ACI potranno usufruiredello sconto del 15% sul prezzo del-l’abbonamento (limitatamente aglispettacoli della mattina).Al cinema, lo sconto di oltre il 30%sul prezzo del biglietto si potrà otte-nere grazie alla consolidata conven-zione, presso i cinema multisalaMassimo, Santalucia e Odeon diLecce, Medusa multicinema di Sur-bo, cinema Moderno di Maglie ecinema Aurora, Moderno, Paradisodi Tricase, due giorni a settimanaPer ricevere altre informazioni: Uf-ficio Soci AC Lecce 0832.241568.

A cinema e a teatro con lo sconto

31803.116

Page 32: SALENTO IN TASCA 524

PR

IME

VIS

ION

I

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

> Programmazionecompleta a pag. 34/35

Sala 1LA FIDANZATA DI PAPÀ16,30* - 18,30 - 20,35 - 22,35

Sala 2CHANGELING

18,30 - 21,00Sala 3

WALL - E16,30

THE BURNING PLAIN18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 4HIGH SCHOOL MUSICAL 3

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 5

007 QUANTUM OF SOLACE16,30* - 18,30 - 20,35 - 22,35

* sabato e domenica

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 0832 254431

32

LECCESantaluciaVia S. Lazzaro, 34Tel. 0832 343479* festivi

Sala 1AWAKE

anestesia cosciente18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2AMORE CHE VIENI,

AMORE CHE VAI18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 3UN GIOCO DA RAGAZZE

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 4

THE ORPHANAGE18,15 - 20,15 - 22,15

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832 302068

SI PUÒ FARE 18,15 - 20,15 - 22,15

Auditorium AntonianumVia Monte S. Michele, 2Tel. 0832 392567

TIFFANYE I TRE BRIGANTI

16,00 - 17,30L’UOMO CHE AMA

19,15 - 21,00

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832 390557* solo sabato e domenica* *solo ven., sab., dom. e mer.

GIÙ AL NORD 18,30 - 20,15 - 22,00**

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832 307 433* festivi e prefestivi

LA FIDANZATA DI PAPÀSala 1

15,45 - 18,00 - 20,15 - 22,30 - 0,45*

Sala 916,40 - 19,00 - 21,40 - 0,05*

Page 33: SALENTO IN TASCA 524

pp

g

Sala 1007 QUANTUM OF SOLACE

16,05 - 18,15 - 20,20 - 22,30Sala 2

HIGH SCHOOL MUSICAL 3 15,45 - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3AWAKE

anestesia cosciente 17,00 - 18,50 - 20,40 - 22,35

Sala 4THE ORPHANAGE

16,25 - 18,30 - 20,35 - 22,40Sala 5

LA FIDANZATA DI PAPÀ 16,20 - 18,25 - 20,30 - 22,30

Sala 1IL PASSATO È UNA

TERRA STRANIERA16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2WALL - E

16,00* - 18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3

L’UOMO CHE AMA16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833 545855* sabato e domenica

LA FIDANZATA DI PAPÀ 17,30 - 19,30 - 21,30

33

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940

GIÙ AL NORD

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940* festivi

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. IndustrialeTel. 0833 832182* solo mercoledì, sabato e domenica

NARDO’GALLIPOLITRICASE

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833 544113

VICHY, CRISTINABARCELLONA

17,30 - 19,30 - 21,30

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833 545386* festivi

HIGH SCHOOL MUSICAL 3 17,30

L’UOMO CHE AMA19,30 - 21,30

ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836 484100* solo venerdì 31 ottobre

LA FIDANZATA DI PAPÀ 17,30 - 20,00 - 22,15

MAGLIECinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836 568653* festivi

LA FIDANZATA DI PAPÀ 17,30* - 20,00 - 22,00

GALATINA

* sabato e domenica

Nuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832 875283

HIGH SCHOOL MUSICAL 3 18,30 - 20,30

ALBA KIARA 22,30

CALIMERA

Page 34: SALENTO IN TASCA 524
Page 35: SALENTO IN TASCA 524
Page 36: SALENTO IN TASCA 524
Page 37: SALENTO IN TASCA 524
Page 38: SALENTO IN TASCA 524

Il co

sto

del

sis

tem

a d

el T

otoc

alci

o è

di E

64

(par

teci

pan

do

al 9

)

Serie BEmpoli 24Grosseto 24Sassuolo 23Livorno 22Bari 21Triestina 20Vicenza 20Parma 19Brescia 19Mantova 19Salernitana 19

Albinoleffe 18P i s a 1 7Ancona 16Frosinone 16Piacenza 16Avellino 12Rimini 12Ascoli 11Cittadella 11Treviso (-4) 8M o d e n a 7

Serie B Lega Pro 1 div. BCrotone 24A r e z z o 2 1Gallipoli 21Foggia 20Benevento 19Cavese 17Pescara 16Paganese 15R. Marcianise15

Perugia 14Sorrento 13J . Stabia (-2) 12Taranto 12Ternana 12V. Lanciano 12Foligno 11P i s t o i e s e 7P o t e n z a ( - 3 ) 5

Lega Pro B

Serie AInter 24Milan 23Napoli 23Lazio 22Juventus 21Udinese 21Genoa 20Fiorentina 20Catania 18Palermo 16

Atalanta 14L e c c e 1 2Siena 12T o r i n o 1 1Cagliari 10Sampdoria 10R o m a 8B o l o g n a 7Chievo 6R e g g i n a 5

Serie A 12a

16/11/08 - ore 15,00 Atalanta Napoli

Cagliari FiorentinaCatania TorinoJuventus Genoa*Milan ChievoPalermo Inter** Roma Lazio*** Sampdoria LecceSiena Bologna

Udinese Reggina

il p

rono

stic

o è

di F

abio

G. d

i Lec

ce

15/11/08 - ore 16,00 Ascoli Parma

Avellino BresciaBari AnconaCittadella AlbinoleffeEmpoli Grosseto**Livorno TrevisoMantova Pisa* Modena FrosinonePiacenza SassuoloSalernitana Rimini Triestina Vicenza

16/11/08 - ore 14,30 Arezzo Pescara

Foggia BeneventoFoligno CaveseGallipoli SorrentoJuve Stabia R.MarcianisePaganese CrotonePistoiese PerugiaPotenza TernanaTaranto V. Lanciano

Concorso 9716/11/08

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

X XX X

XXX X

X XXX

XX X

XX XX XX

* Giov. 13 ore 20,30 ** Sab. 15 ore 20,30***Dom. 16 ore 20,30

* Ven. 14 ore 20,45 ** Lun. 17 ore 20,45

14 a

Atalanta Napoli

Cagliari Fiorentina

Catania Torino

Milan Chievo

Sampdoria Lecce

Siena Bologna

Udinese Reggina

Verona Novara

Paganese Crotone

Padova Cremonese

Spal Pro Patria

Foligno Cavese

Pistoiese Perugia

Roma Lazio ore 20.30

12 a

Page 39: SALENTO IN TASCA 524

39

il punto sul lecce

...speriamo che alla finegioisca la parte davvero“salentina” dello stadio...Così c’eravamo congedatila settimana scorsa, allavigilia della gara del Leccecon la capolista Milan, eper una volta la fortuna èstata finalmente, sul filo dilana, dalla parte dei gial-lorossi, riuscendo a beffarecotanto avversario e propriograzie al pareggio di Espo-sito, unico esponente sa-lentino rimasto in squadra,che ha così esaltato il pub-blico di casa, a dispetto deitantissimi, più o meno“conterranei”, che già sipreparavano a festeggiare.Peccato (per loro)...Fino a quel momento,l’undici di mr. Beretta eraapparso, a dire la verità, unpò contratto e intimorito,forse anche più del dovuto,ma il risultato al termine ècomunque di quelli par-ticolarmente pesanti,spec ie per unacompagine che lottaper salvarsi prima

possibile, contro uno r g a n i c o c h e

sembra inveceavere tutte lecarte in regolaper dire la sua,i n q u e s t ocampionato,per l ’at tesavittoria finale.Nella XII gior-nata di andata,

intanto, il Leccesarà di scena in casa

della Sampdoria delnemico Cassano, reduce

dalla nuova, contestatasconfitta di Napoli, contro

una delle formazioni forsepiù attese ed imprevedibili

della stagione, ma che ancoranon ha saputo sviluppare le sue

reali potenzialità, nè trovare lacontinuità di rendimento auspicata

in estate: un incontro certamente im-pegnativo, ma forse comunque allaportata della squadra giallorossa, semprese però riuscirà a ripetere, come nelleultime due occasioni, una prestazioneattenta e determinata, tenendo bene altala guardia fino all’ultimissimo minuto digioco... AVANTI ... nr.

Page 40: SALENTO IN TASCA 524

In casa della Salento DomoconfortLecce, c’è tanta voglia di riscattare ilpasso falso di domenica scorsa a Chieti.Una sconfitta che ha lasciato il segno,per il modo in cui è maturata. Un granprimo tempo, terminato in vantaggio per2-1, a cui ha fatto seguito una ripresaassolutamente da dimenticare.“Sono cose che capitano nel calcio, an-che le grandi squadre a volte si compor-tano come ci siamo comportate noi aChieti, solo che in futuro dovremo farepiù attenzione, perché è un peccato per-dere punti così contro avversarie alla

nostra portata -sottolinea Michela Secon-do, centrocampista della formazione gial-lorosa- Adesso, però, abbiamo una gran-de voglia di rifarci e sono convinta chedomenica contro il Campobasso gioche-remo una grande partita”.La formazione molisana arriva nel Salen-to fortemente motivata, dopo il buonpareggio ottenuto contro il Porto Sant’El-pidio. Domenica 16 novembre, sul man-to erboso del campo Delta di San Donato(fischio d’inizio alle ore 14.30) capitanPotenza e compagne dovranno dimostra-re con i fatti di meritare davvero le primeposizioni della classifica.“Così come non ci sentivamo imbattibiliprima, adesso non crediamo di esserediventate all’improvviso scarse. Abbiamosbagliato un tempo, purtroppo quellodecisivo, ma siamo pronte a ripartire”.Da notare, che nelle prime due gare gio-cate in casa nel corso di questo campio-nato di serie B, la Salento DomoconfortLecce ha battuto il Montecassiano e laLaurenthiana Isolotto con l’identico risul-tato, 2-0. C’è da sperare che sia di buonauspicio, per la gara con il Campobasso.

sportivacalcio femminile

Page 41: SALENTO IN TASCA 524

9 titoli pugliesi, 4 medaglie d’argento e4 di bronzo. È davvero prestigioso ilbilancio degli atleti salentini in gara nelCampionato regionale Under 18 di solle-vamento pesi, che si è disputato dome-nica scorsa nel palazzetto dello Sport diCopertino. Organizzata dalla locale Body’sTraining, la competizione ha visto la par-tecipazione di 5 società pugliesi – Pesi-stica Salentina di Aradeo, Body Line diLeverano, Fitness Center di Acquavivadelle Fonti e Angiulli di Bari, oltre allasocietà organizzatrice – per circa 50 gio-vanissime promesse della pesistica.In particolare, la Body’s Training del tec-nico Francesco Alemanno ha laureato 5campioni regionali: si tratta di AndreaSederino nella cat. kg56, con 70kg distrappo e 85kg di slancio; Alessia DePascalis (cat. kg58) con 42kg di strappoe 45kg di slancio; Eleonora Alemanno(cat. kg69) con 47kg di strappo e 60kg dislancio: tutti sono classe ‘93. Sono salitisul gradino più alto del podio ancheGianluca Cordella (‘92) nella cat. kg62con 75kg di strappo e 90kg di slancio eMaria Grazia Alemanno (‘90) nella cat.

kg63 con 60kg strappo e 75kg slancio,miglior risultato tecnico femminile nellatabella sinclair. Terzo posto, invece, perla Pesistica Salentina di Aradeo del tec-nico Gaetano Martiriggiano, che ha lau-reato campioni regionali Silvia Migliettanella cat. kg53, con 32kg di strappo e40kg di slancio, e Niky Cesari nella cat.kg+105 con 45kg strappo e 50kg slancio,entrambi classe ’94; i classe ’90 SaraGabrieli nella cat. kg+75 con 52kg strappoe 60kg slancio e Antonio Fanuli nella cat.kg69 con 95kg strappo e 115kg slancio,che ha fatto registrare anche la miglioreprestazione maschile.

amentepesistica

Page 42: SALENTO IN TASCA 524
Page 43: SALENTO IN TASCA 524

C’era una volta l’Upimnel cuore della città diLecce. Tutti, con unacerta frequenza, tra-scorrevamo del tempoin questo grande con-tenitore, fatto di luci eprofumi, qualche ac-quisto, su e giù con lascale mobile e poi alloSnack bar per prendereun calzone, un rustico euna birra o da Alvino per un pastic-ciotto. Nel giugno 2001, le saracine-sche di quell’importante fulcro delcommercio cittadino si abbassano, sispengono le luci e su via Templari levetrine restano vuote, lasciando cosìcirca 5.000 mq abbandonati nell’oblio.Sabato 15 novembre si riaccenderanno le luci di questo luogo unico,che tornerà ad ospitare il pubblico,in occasione di White Sposi, unevento dedicato alla varie attivitàche caratterizzano l’organizzazione

del giorno delle nozze: il design,l’arredamento, la moda sposa, lacerimonia, le più suggestive location,le ultime tendenze. Questo grandespazio sarà diviso in aree, che indi-vidueranno i vari settori: il laborato-rio della bellezza, la white gallery, laliving room e tanto altro ancora. Finoal 23 novembre, si potranno cono-scere ed apprezzare da vicino le piùinteressanti ed innovative proposte,per organizzare nel miglior modo ilgiorno del fatidico “si”.

Sabato 15 novembre verrà inaugu-rato lo Student Center, allestito nellestoriche Officine Cantelmo a Lecce.Si comincia alle ore 10, con la pre-sentazione ufficiale del nuovo spaziodedicato agli universitari e non solo,per proseguire fino a sera, quandoalle 21 prenderà il via la festa d’inau-gurazione. Per info: 328.4175392.

Riapre lo storico magazzino Upim per White Sposi

Nuova vita alle Officine Cantelmo

Page 44: SALENTO IN TASCA 524
Page 45: SALENTO IN TASCA 524

I tre bicchieri del Gambero rosso al Selvarossa DOCRiserva 2005 delle Cantine Due Palme

Per il secondo anno consecutivo, ilriconoscimento dei Tre bicchieri del-la prestigiosa Guida dei Vini d’Italiadi Gambero rosso è stato assegnatoal Selvarossa Riserva 2005, prodottodalle Cantine Due Palme di CellinoSan Marco. Semplicemente ine-briante: infatti, se la prima volta erastato un risultato esaltante, la secon-da ha lasciato letteralmente senzaparole per l’euforia.“Un risultato che accogliamo consoddisfazione ed orgoglio a dimostra-zione dell’attività svolta per la valo-rizzazione del nostro patrimonio viti-vinicolo -ha commentato il presidentedelle Cantine Due Palme, Angelo Ma-ci- Un prodotto strettamente legatoal territorio, alla storia e alla culturadella Puglia ed emblema del saperfare dell’imprenditoria locale, ottenu-to dal vitigno Negroamaro, allevatoad alberello con età media di 30 anni”Il Tre bicchieri della Guida dei Vinid’Italia, la guida più letta e seguitadel panorama enologico italiano edi-ta da Slow Food e Gambero rosso,è uno dei riconoscimenti più ambiti.Quasi duecentocinquanta personesono state coinvolte per stilare que-sto vademecum, trenta le commis-sioni che per diversi mesi hannoassaggiato più o meno 25 mila vini,recensito 2.245 aziende e circa 18.000vini. Questo risultato conferma il

grande impegno che caratterizza gliimprenditori impegnati nel settore.Cresce, infatti, il livello medio dellaproduzione regionale, almeno perquanto riguarda i vini imbottigliati.Cresce poi il numero di nuove azien-de, nate cioè negli ultimi 5-10 anni,che puntano in maniera decisa allaqualità, con investimenti tecnologiciper quanto riguarda le cantine, masoprattutto con una grande attenzio-ne all’impatto ambientale, al recupe-ro di vecchi vigneti, in particolaredei tradizionali impianti ad alberello,e ai metodi colturali biologici e bio-dinamici. Per quanto riguarda i premiassegnati complessivamente alle can-tine pugliesi, si nota un’equa distribu-zione tra quelli che possiamo ormaidefinire senza problemi i tre grandivitigni autoctoni di Puglia: il primitivo,il negroamaro e il nero di Troia.

Page 46: SALENTO IN TASCA 524
Page 47: SALENTO IN TASCA 524

La lippa, la trottola, i sassolini, gli aliossi, la campana,la raganella, il cerchio di bicicletta, le stacce, il giocodei tappi sono giochi fanciulleschi, che – seppuresoppiantati da videogiochi e playstation – persistononella memoria storica di chi li praticava un tempo.La descrizione dei singoli giochi, le diverse deno-minazioni, le varianti delle regole sono state ripresedalla viva voce delle fonti in ventuno località delSalento. Lo studio si propone come primo esperi-mento di un’analisi sinergica, condotta sui versantietnografico e linguistico. E vuole anche fissarericordi di lingue e culture che, tramandati per viaorale, col passar del tempo si vanno facendosempre più evanescenti, incerti, frammentari...

Una tragedia dell’umanità trattata da storia e po-esia. che, per l’età del giovane autore, per la nobiltàdel suo sentire e per la responsabilità del suoessere cittadino, non sono contaminate da artifizitecnico-letterari, da ideologie e da orientamentipolitici. Nella loro autenticità umana, al di làdelle capacità espressive artistiche e dell’im-postazione scientifica, che pure sono alla basedi questo tanto succinto quanto drammaticoracconto, le parole cantate e narrate pene-trano nella mente, richiamando alla memoriala tristezza profonda della crudeltà umanae si proiettano nel cuore, impegnando afar sì che quella “stella che brillava nelcielo nella notte” coinvolga tutte le altrestelle a brillare nel cielo dell’umanità, alfine di irraggiare la difesa dei valori, cherendono l’uomo attore di pace esolidarietà...

COSI’ GIOCAVAMOGiochi fanciulleschi in Salento e oltre Manni

Annarita Miglietta

SOLO UNA STELLA RISPLENDEVA NELLA NOTTEStefano Stanca Congedo Editore

Page 48: SALENTO IN TASCA 524

Proposte e soluzioni per la tua casa

REFLEX di Scavolini , nuova eleganza e design

Con Reflex, Scavolini offre ampiospazio al materiale. Il Noce Canaletto:legno che, con il suo colore caldo ela venatura naturale, caratterizzafortemente questo modello. Lo spiritodi questa cucina è indubbiamentetradizionale ma, grazie al disegnoliscio e squadrato dell’anta e all’in-serimento di vetro e acciaio, e al-l’utilizzo di vetro, acciaio e Quarztrapela un certo gusto contempora-neo. Caratteristica distintiva è lapresenza ante laccate serigrafatecui accostare il vetro delloschienale nero, reso luminsograzie all’illuminazione sotto-

pensile. Il robusto piano in quarz nero attira l’attenzione, mentre lapenisola attrezzata con lavello e fuochi risponde alle esigenze funzionali.Una soluzione all’avanguardia per componente estetica, innovazionefunzionale e tecnologica.

Hannante (avanche plato,

Page 49: SALENTO IN TASCA 524

in collaborazione con

Hanno la stessa profondità le basi e i pensili di questa cucina. Le basi, sospese, hannoante impiallacciate in Noce Canaletto, i pensili hanno ante laccate lucide serigrafate(avana o nere). In mezzo a loro uno schienale in vetro. Ancora più raffinata la soluzioneche prevede ante laccate lucide e serigrafate sia per le basi che per i pensili. Su unlato, la penisola attrezzata con cappa in sospensione

Page 50: SALENTO IN TASCA 524
Page 51: SALENTO IN TASCA 524

ORIZZONTALI1.”Scucito” dialettale 7.”Chi” salentino8.Iniziali della Gandhi 9.Il gatto dei cartonianimati 11.Nessuna 12.Costituente fon-damentale delle molecole organiche14.Articolo 16.Stato asiatico 17.Le di-spari di neurinoma 19.Entrare in inglese21.L’opera completa del filosofo Plotino23.Sigla di Cosenza 24.Iniziali di Vallesi26.Associazione Calcio 27.Iniziali diAukrust 28.”Mio padre” in vernacolo31.Nè miei, nè suoi 32.Il mago dellefavole 33.Immeritevole, ignobile 35.Ini-ziali di Ungaretti 36.Niente francese37.Sfarzo, sontuosità 38.Abbreviativodi Isabella 40.Congiunzione latina42.”Uova” a Lecce 42.Le machines deigiochi 44.Tennista spagnolo 46.Ingresso

VERTICALI1.”Andiamocene” per un leccese 2.Notosindacato 3.Sola, esclusiva 4.L’arte usatada chi vuole attrarre 5.Quella d’orecchipuò essere benevola 6.Il nome di LaMalfa 10.Omaggiata, ossequiata 13.Im-pegni, doveri 15.Sigla di Nuoro 18.Neial contrario 20.Complesso freudiano22.”Nessuno” a Lecce 23.Frazione diAndrano 25.Cosimo, sindaco di Tre-puzzi (nella foto) 29.Il nome del cantanteStewart 30.”Vino” in vernacolo 32.Irre-prensibile, corretto, leale 34.Il nome dellaSofio 37.Nota musicale 39.Il nome del-l’attore Connery 42.Il termine con cui sidesigna il tasso d’assorbimento specifico43.Preposizione 45.Iniziali del poetaitaliano Tessa

1 2 3 4 5 6

7 8

9 10

11

12 13

14 15 16

17 18

19 20

21 22

23 24 25

26 27

28 29 30

31 32

33 34

35 36

37

38 39 40 41

42 43

44 45

46

51

Page 52: SALENTO IN TASCA 524
Page 53: SALENTO IN TASCA 524

16’ Budyanskiy al posto di Zanchetta25’ st Munari al posto di Zanchetta(su un quotidiano locale, del 31/10/08)n.d.r.: è proprio vero... di Zanchetta ce

ne vorrebbero almeno un paio!

53

All’interno del convento dei Cappuccini diScorrano, è conservata una pregevolis-sima tela del pittore Catalano, in cui èraffigurato Cristo mentre sale sul Calvario.

La Chiesa barocca di san Vito, a Lequile,si segnala per la sua imponente cupola aceramiche colorate e per le nove tele, cheraffigurano diverse storie dei Santi.

Surano nacque in seguito alla distruzioneda parte dei Barbari di Suranello, nel 500d.C. Fu ceduto in feudo dal normannoTancredi d’Altavilla alla famiglia Guarino.

Nel territorio di Campi Salentina, si puòammirare il menhir Candido e Sperti,risalente al periodo protostorico, divenutoormai meta di studiosi di tutto il mondo.

Nu’ fare cause cu parenti,nè cu ricchi, nè cu pezzienti...

(Non fare cause con parenti,nè con ricchi, nè con poveracci.)

E’ meglio evitare di “scontrarsi”con parenti, persone molto ricche

o che non hanno nulla da perdere...

Capelli e tute di qualità...(cartello al mercato di Lecce)

n.d.r.: Lunghi? Biondi? Speriamo che noncadano... come la “p” mancante!

Fumularu: cappa del camino.Mmiscu: miscela, miscuglio.Mustazzutu: baffuto.Pesarune: persona tarda e lenta.Piernu: guaio, danno, perno.Scuppare: cadere, avere mancanza.Signuru: signore, nobile.Spunzale: cipolla senza bulbo.Tifaru: non maturo, acre.

Page 54: SALENTO IN TASCA 524

Sabato 15Venerdì 14Aradeo - AraknosJazz, bossanova, funky, latinInfo 0836.552965Casarano - The Angel’sHappy hour dj setInfo 393.4868106Galatina - San PedroLive con Ohm (cover band Pink Floyd)Info 339.6614666Lecce - CaledoniaLive con Banda BrazilInfo 339.6614666Lecce - Moulin RougeFiesta espanola con la Con’fussionInfo 389.1997650Lecce - Road 66Dj set Andrea CDC GuapomanInfo 0832.246568Martano - Morrisons PubLive con BarockInfo 0836.575207Muro Leccese - Calema CafèLive con Blu CianfanoInfo 320.1968153Sogliano Cavour- Terra di MezzoSerata di karaokeInfo 0836.545111

Alezio - Tequila bum bumSeventy Level in concertoInfo 320.6178673Calimera - DidòLiscio, balli di gruppo, latino americaniInfo 328.8264375Casarano - Cafè CortesSelezioni musicaliInfo 392.9600712Casarano - The Angel’sHappy cocktail & long drinkInfo 393.4868106Castrì - Agato’sLive con Tommaso e AlessandroInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakSpecial guest JackInfo 338.4862297Castrignano del Capo - ExtremsKaraoke e messaggeriaInfo 349.2552846Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - MartinsHouse e anni ‘70 -’80Info 340.7777757

Gallipoli - Cafè BiarriztMusica anni ‘70 -’80 -’90Info 347.2966166Gallipoli - PremièrePredisco PartyInfo 0833.275080Maglie - LivingC’est arrivéeInfo 340.2527121Monteroni - Vecchio CastelloFestival della barzellettaInfo 393.9427176Novoli - Area 51Divertentismo ed animazioneInfo 328.3253425Parabita - BeforePredisco e happy hourInfo 349.0724904Soleto - BloomLa musica di Sandro ToffiInfo 328.8094734Surbo - BoogalooFiebre latina con dj Flaco, Giaba, RicoInfo 393.8468848Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata di sambaInfo 0832.361761

54

Page 55: SALENTO IN TASCA 524

Domenica 16Alezio - Tequila bum bumLa noche disegual con G. PalmisanoInfo 320.6178673Castrì - Agato’sSalsa, bachata, merengue dj DieguitoInfo 339.7708457Cutrofiano - Jack’n JillTutta Nata Storia in concertoInfo 329.2273200Lecce - Ray CafèKaradance universitarioInfo 329.3955083Lecce - Urban CafèL’aperitivo con Giorgio Mele djInfo 0832.288388Monteroni - Vecchio CastelloKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 393.9427176Novoli - Area 51Serata di karaokeInfo 328.3253425Poggiardo - TesorettoDivertimento: A. De Rio e M. BaccanoInfo 0836.904353Sogliano Cavour- Terra di MezzoMister X: gioco a quiz interattivoInfo 0836.545111

Lunedì 17Lecce - CaledoniaKaraoke con SharyInfo 339.6614666

Martedì 18

Lecce - Road 66Live con Shock in townInfo 0832.246568Lecce - WallaceIl martedì universitarioInfo 329.6585329Tricase - Heineken Green StageSerata latino americanaInfo 340.0555142

Mercoledì 19Lecce - EzekielSerata di live musicInfo 328.9672457Maglie - OltrecaffèHappy cocktailInfo 338.4547287Surbo - Piazzetta MichelangeloSalsa e merengue: scuola di balloInfo 0832.361761

Giovedì 20Alezio - Tequila bum bumLive con RemarkInfo 320.6178673Lecce - Jamaica RumIl giovedì universitarioInfo 329.5338891Lecce - JamaisKaraoke SuperInfo 329.7761511Lecce - RubensLive con Rock’n Roll CircusInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’Urban: crazy partyInfo 334.9279680Maglie - Lulu’sSerata latino americanaInfo 340.4894338Nardò - Mind The GapDr. Why e giro pizzaInfo 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368Tricase - Heineken Green StageSerata live con CosmicaInfo 340.0555142

55

Page 56: SALENTO IN TASCA 524

LECCECabiriaVia Libertini, 64Tel. 0832.304064Chiuso il lunedìCagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDevil’s CaveVia dei Palumbo, 37Tel. 0832.390400Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr. Jekill & Mr. HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìFat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso la domenicaJamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.matt.I MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenica

Il Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 334.8933673Sempre apertoLa NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

Madigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Porta VecchiaVia Orsini del BalzoTel. 392.6626654Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 338.3807314Chiuso la domenica

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 21Tel. 0832.1793438Sempre aperto

56

Page 57: SALENTO IN TASCA 524

ARADEOAraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLICaporaisVia Quartini, 3Tel. 339 2807962Chiuso il ....Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven,sab e dom.

LEVERANOEnosVia San Cosimo snTel. 339.8412010Chiuso mar e merc

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedìSOGLIANO CAV.

Terra di mezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETOGildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

57

Page 58: SALENTO IN TASCA 524

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoCaffè RetròVia Massaglia, 110Tel. 0832.351770Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832 331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SunkosiVia Lupiae, 4Tel. 0832.317244Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVoloVico della SaponeaTel. 0832.667355Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei caminiVia V.Emanuele, 36Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CANNOLEPetrariaLargo Vitt. VenetoTel. 0836.318351Sempre aperto

COPERTINOArena delle StellePiazza del PopoloTel. 0832.933941Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il ....

GALLIPOLILa PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre apertoMarechiaroLungomare MarconiTel. 0833 266143Sempre apertoGIUGGIANELLO

La CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

GUAGNANOLe terre del soleVia Como, 24/26Tel. 0832.706805Chiuso il martedì

MAGLIEDonna LisaVia OspedaleTel. 393.4806640Sempre aperto

MONTERONIIl vecchio CastelloVia San FiliTel. 0832 322835Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

OTRANTODa SergioVia GaribaldiTel. 0836 801408Chiuso il mercoledìPORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T.RinaldaTel. 368 958324Chiuso mart e merc

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 524

LECCEAl CaliceVia G. GiustiTel. 338.2293483Sempre apertoAl RistorantinoVia Merine, 33Tel. 328.7018477Chiuso il martedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 0832.311367Chiuso il lunedìIl ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832 247081Sempre apertoLoc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406034Chiuso il mercoledìPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S.Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

CALIMERADa PupiVia CavourTel. 0832.872462Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS.P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

LEQUILEVilla AlessandraS.S. 101 - Km. 8Tel. 335.269687Chiuso il mercoledì

LEVERANOMasseria GentileProv.le per P.CesareoTel. 0832.910989Chiuso lun e mar

MERINEDeGustibusP.zza M.SS.AssuntaTel. 346.6283029sempre aperto

SANNICOLAl’Antico frantoioS.P. per GallipoliTel. 348.0505600Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F.Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

Vico degli scetticiVia MatteottiTel. 347.0325634Sempre aperto

VEGLIE

La RiticulaVia Veneto, 38Tel. 328.1863514Chiuso il lunedì

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 524

LECCEAlex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Caffè NoirVia Zanardelli, 109Tel. 0832.311267Chiuso la domenicaCamillaVia Giammatteo, 4Tel. 389.1617153Chiuso domenicaCharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaChocolatsVia Libertini, 74Tel. -sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

Gelateria TentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoIl PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lunedì pom.

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso il giov. pom.

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Pink CafèVia San Lazzaro, 21Tel. 328.3369824Sempre aperti

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre aperto

SottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìShuiVia Umberto I°, 21Tel. 328 8332916Chiuso sab. pom.

Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre Aperto

ARADEOCaffè del teatroVia S.Benedetto,2Tel. ....Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S.G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

CASARANOMartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

60

Page 61: SALENTO IN TASCA 524

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia MaglieTel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre apertoEuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledìCapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

NOVOLIBar CommercioP. Reg. MargheritaTel. 0832.712557Chiuso il sabato

Caffè del CentroP. Reg. MargheritaTel. 0832.711913Chiuso il martedì

OTRANTOIdroVia V.EmanueleTel. 0836.801290Chiuso il martedì

SOLETOCaffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSODentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP.zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

61

Page 62: SALENTO IN TASCA 524
Page 63: SALENTO IN TASCA 524

Preparati, che quando arriva la pensione... si vola in Messico!

Nome: PompeoAnni: 63Segno zodiacale:LeoneCaratteristiche:Grande lavoratore,buongustaio...sempre di buon umore!

Page 64: SALENTO IN TASCA 524

Un grandissimo saluto da Lecce...alle amiche del caffè!

Un abbraccio agli intramontabili Albertoe Uccio... il “futuro” è giallorosso! Dott. Ninja... e chi ti ferma più?

Auguri da Lidia e Mina

...Alessandra Rizzo Goffredo: con osenza foto, non potevamo dimenti-carci di te... Buon compleanno!

...Giangi Marazzina: San Martino èpassato, ma con te è sempre festa...tanti auguri al “Raul” del Salento!

Au

Page 65: SALENTO IN TASCA 524

Tutti in festa per l’arrivo di Emanuele,primo pronipote... Auguri!

Pi... le candeline sono 28, ma i

capelli bianchi solo 1. Auguri!

...Gianfranco: per un giorno, dimen-tica gli impegni sportivi e festeggiail tuo compleanno! Auguri

...Luca Delle Canne: e ora anche tu“finalmente” entri nel club deglianta... buon compleanno!

Amica mia, scrivi sempre, ma oggi fermatiun attimo e leggi... buon compleanno!

Page 66: SALENTO IN TASCA 524

Auguri a Niccolò da mamma

Gaby, papà Giancarlo e Matteo!

...Antonio Lissa: per il 1° gol stagio-nale meriti un applauso, ma Corradodeve per forza battere le punizioni?

...Francesca P.: i successi vengonouno dopo l’altro, basta un pò di pa-zienza... Continua così, sei grande!

Auguri di buon onomastico papinodal tuo piccolo amore Mattia!

Buon compleanno

da Vanessa, mamma e papà!

Tanti auguri a Fabio ed Alessandraper il 3° anniversario!

Page 67: SALENTO IN TASCA 524

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamentetrattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta discherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto–corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilitàdeclina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

!

Un bacio alla “specialissima”Emy... ti amiamo!

Rossella... non basta una dedica, civorrebbe un “comitato” di auguri!

Piccole dive crescono...

Auguroni dai nonni e zia Ilaria!

Page 68: SALENTO IN TASCA 524

Altri ServiziAcquedotto 800 735735C.C.I.A.A. 0832 6841CCISS 1518Comune Lecce 0832 682111Enel 0832 305001Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Università 0832 292111

EMERGENZA

Telefono Azzurro 19696Pronto InterventoCarabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115ACI soc. stradale 803116Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118Soccorso in mare 1530Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

FARMACIE LECCE

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MartinaC.so V. Emanuele, 66Tel. 0832 308985MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

BiancoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

AeroportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr.Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P. S.Oronzo 0832 306045

VIAGGI & TURISMO

Servizio AmbulanzeEmergenza Sanitaria118

68

Turno di sabato 15 novembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

Turno di domenica 16 novembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

dalle ore20,00in poi

sempreaperta24 ore

sempreaperta24 ore

Page 69: SALENTO IN TASCA 524

TreniLecce-Roma:p. 6,00 a. 12.22 ESp. 12,17 a. 18,22 ESp. 17,00 a. 23,00 ESp. 20,46 a. 6,34 Ep. 22,20 a. 6,29 ICNRoma-Lecce:p. 7,38 a. 14,00 ESp. 13,38 a. 19,40 ESp. 15,38 a. 21,50 ESp. 23,30 a. 8,50 Ep. 23,58 a. 8,22 ICNLecce-Milano:p. 7,00 a. 16.55 ECp. 13,35 a. 23,00 ESp. 19,05 a. 7,05 ICNp. 22,00 a. 9,25 EMilano-Lecce:p. 7,05 a. 16,25 ECp. 11,05 a. 20,30 ESp. 20,40 a. 8,14 Ep. 21,20 a. 8,35 ICNLecce-Venezia:p. 19,23 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,24 a. 9,05 ICNLecce-Torino:p. 21,24 a. 10,00 ESTorino - Lecce:p. 21,05 a. 10,00 ESNavetta AeroportoLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,05p. 7,45 a. 8,25p. 9,10 a. 9,50p. 9,50 a. 10,30p. 13,45 a. 14,25

p. 15,35 a. 16,15p. 17,30 a. 18,10p. 19,00 a. 19,40p. 21,30 a. 22,10Brindisi - Lecce Terminal City

p. 6,15 a. 6,50p. 8,30 a. 9,10p. 10,20 a. 11,00p. 11,15 a. 11,55p. 15,00 a. 15,35p. 16,50 a. 17,30p. 18,20 a. 19,00p. 20,10 a. 20,50p. 23,20 a. 23,55AereiBrindisi-Roma:p. 6,35 a. 7,40 APp. 6,45 a. 8,00 AZp. 10,30 a. 11,30 APp. 11,15 a. 12,30 AZp. 15,05 a. 16,20 AZp. 18,45 a. 19,50 APp. 19,10 a. 20,25 AZRoma-Brindisi:p. 8,35 a. 9,40 APp. 9,20 a. 10,35 AZp. 13,10 a. 14,25 AZp. 16,45 a. 17,50 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,00 a. 22,05 APp. 21,30 a. 22,45 AZBrindisi-Milano (Malpensa):p. 9,35 a. 11,10 VEp. 16,45 a. 18,20 EasyJetp. 19,20 a. 20,55 VE**opera solo SA

p. 20,15 a. 21,50 VE**non opera SA

Milano (Malpensa) Brindisi:p. 7,25 a. 9,00 VEp. 14,55 a. 16,15 EasyJetp. 17,15 a. 18,50 VE**opera solo SA

p. 18,10 a. 19,45 VE**non opera SA

Brindisi-Milano(Linate):p. 9,05 a. 10,40 AZ**non opera DOp. 18,40 a. 20,15 AZMilano(Linate)-Brindisi:p. 6,15 a. 7,55 AZ**non opera DO

p. 16,20 a. 18,00 AZBrindisi-Milano (Orio al Serio):p. 14,10 a. 15,45 Myair**opera MA, GI e SAp. 15,55 a. 17,25 Ryanair**opera ME, VE e DOp. 20,10 a. 21,45 Myair**opera LU, ME, VE e DO

Milano(Orio al Serio)-Brindisi:p. 6,55 a. 8,35 Myair**opera MA, GI e SAp. 11,20 a. 12,50 Myair**opera LU, ME, VE e DOp. 14,00 a. 15,30 Ryanair**opera ME, VE e DO

Brindisi-Parigi CDG:p. 13,20 a. 16,00 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Parigi CDG-Brindisi:p. 16,50 a 19,30 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi-Londra Stansted:p. 11,55 a. 14,00 FR*** opera solo MA - GI - SA

Londra Stansted-Brindisi:p. 7,30 a. 11,30 FR** opera solo MA - GI - SA G

li or

ari i

ndic

ati p

osso

no s

ubire

var

iazi

oni

69

Page 70: SALENTO IN TASCA 524

Alcuni errori com-messi in preceden-za si fanno ancorasentire in tutto il lo-ro peso, ma sonoacqua passata. E’arrivato il momentodelle rivincite e puoicosì prenderti unabella soddisfazione.

Chi si ostina a rima-nere fermo sulleproprie vedute cor-re il rischio di esse-re giudicato pocointelligente. Quindi,dimostra con i fattiche sai ricrederti eriesci a dare giudizisereni e sensati...

Se qualche difficol-tà ti appare insor-montabile, non dar-ti per vinto, perchèhai mille risorse adisposizione pertrovare il bandolodella matassa. Oc-chio ai raffreddori eai dolori reumatici.

Esperienza e buonsenso sono eccel-lenti suggeritori epossono aiutarti atenere la rotta, di-stinguere tra ideerazionali e idee di-spersive. Non è ilcaso di essere criti-co con il partner.

Vedi chiaramenteogni situazione,puoi valutare conrealismo quali sonole tue possibilità diriuscita, studiandoanche il modo perrisolvere gli even-tuali problemi. C’èposta in arrivo...

Esistono delle per-sone che preferire-sti non incontrareed altre che sognidi trovarle davanti.Ebbene, questa set-timana potrebberoaccadere entrambele cose, a te il com-pito di decifrarle...

Hai l’occasione giu-sta per chiarire unaquestione di vec-chia data rimasta insospeso. Non la-sciarti travolgeredall’esuberanza edall’istinto, quandoti guida la ragionesei insuperabile.

Dialogo e passiona-lità non ti difettano,puoi rendere piùsoddisfacenti i rap-porti esistenti, rega-lando sia a te cheal partner una setti-mana dolcissima eintensa. Può anchevolare la cicogna.

La settimana scorrevia tranquilla senzacolpi di coda. Puoirecuperare un pò dienergie e riorganiz-zare il lavoro perl’ultimo mese del-l’anno, quando sa-rai chiamato a dareil massimo sforzo.

Se gli affari nonvanno a gonfie ve-le, c’è la possibilitàdi riscattarsi nellavita sentimentale,dove riesci a fartiapprezzare, grazieal tuo romantici-smo. Occhio, però,a certe tentazioni...

In amore, stai vi-vendo una fase in-terlocutoria, in cui idubbi sembrano es-sere tanti, ma potre-sti trovare nuovalinfa e stimoli perriavvivare il rappor-to. Non trascurareil riposo notturno!

Se vivi un rapportoe hai a cuore cheduri in armonia, pri-ma di manifestaremalumore, perples-sità, prova a metter-ti nei panni del part-ner e, forse, ti accor-gerai che stai pre-tendendo troppo.

70

Page 71: SALENTO IN TASCA 524
Page 72: SALENTO IN TASCA 524