SALENTO IN TASCA 531

72

description

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato, più letto e più imitato del Salento.

Transcript of SALENTO IN TASCA 531

Page 1: SALENTO IN TASCA 531
Page 2: SALENTO IN TASCA 531
Page 3: SALENTO IN TASCA 531

Anno XII • n° 531Venerdì 9 gennaio 2009Periodo dal 9 al 15 gennaio 09Reg. Stampa n° 683Iscrizione del 9/6/1998www.salentointasca.itDirettore Responsabile:Nicola RicciCoordinamento:Ugo BuccarellaEditore:Avanti Salento! sncRedazione e Pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel. 0832 332 027Fax 0832 333 [email protected] Grafico:Avanti Salento! sncFotolito e Stampa:Martano Editrice srl - LecceFoto di copertina:Andrea Stella - LecceDistribuzione:Daniele Carrozzo e ProgressCosto delle Inserzioni:15,00 Euro + IVA a modulo(cm 4x1,5 - min. 4 moduli)© Diritti e proprietà riservati:è vietata qualsiasi tipo di riproduzio-ne, anche parziale, senza il preven-tivo consenso dell’Editore.

Sinergieda condividere

3

La parolaalle stelle70

Orari e numerida ricordare68

Vorrei dire a...Saluti e scherzi63

I postidove incontrarsi56

Eventida non perdere54

Curiosità e cuntide casa noscia53

Tradizionee simpatia51

Notizie flashsulle Salentine39

Tutti i film inprogrammazione32

Novità dal mondodelle imprese29

Le ultimeda palazzo Carafa27

Palazzo deiCelestini informa25

L’attività dellaGiunta regionale23

Giorno dopogiorno7

5

Page 4: SALENTO IN TASCA 531
Page 5: SALENTO IN TASCA 531

5

In occasione dell’inizio del nuovoanno, siamo particolarmente lieti diincontrare Sua Eccellenza Mario Ta-faro, prefetto di Lecce.Tante, le attese per il 2009!Il nuovo anno si prospetta, per quel-lo che è il quadro nazionale ed inter-nazionale, pieno di problematiche ecriticità: fattori che si devono affron-tare con uno spirito di collaborazionegenerale e di solidarietà sociale. Ilbenessere altrui è indirettamente ilnostro: per questo, occorre superaregli egoismi particolari e guardare alfuturo con rinnovato ottimismo, conl’obiettivo di dar vita ad azioni chepermettano alla collettività di viverenel miglior modo questo momento.Una terra ricca di possibilità...Esistono dei fattori che sono con-nessi alle radici stesse di questasplendida terra. Far rivivere gli anti-chi mestieri, per esempio, in un con-tinuo rapporto sinergico tra nuoveleve ed artigiani, che rappresentanola tradizione: una via che, con umiltàe perseveranza, potrebbe permette-re ai giovani di vivere e lavorareserenamente a casa propria.

...e caratteristiche da sfruttare!Il Salento è una terra meravigliosa,che oltre a disporre di eccellenzeculturali ha delle peculiarità enoga-stronomiche che la proiettano al cen-tro dell’interesse nazionale ed inter-nazionale. A questo, si aggiungonole bellezze naturali ed architettoniche,che fanno della nostra provincia unadelle mete preferite dai flussi turistici.Quali, gli appuntamenti?Bisogna lavorare fianco a fianco persostenere, attraverso un percorsosinergico e condiviso, la nascita dinuovi poli economici alternativi,capaci di garantire non solo il man-tenimento dell’attuale fase di svilup-po, ma anche un rafforzamento edun ulteriore potenziamento.

Sinergie da condividere

Page 6: SALENTO IN TASCA 531
Page 7: SALENTO IN TASCA 531

Venerdì 9Mostra-mercato

Lecce - Fino al prossimo 11 gennaio, ilchiostro dei Teatini, in via Vittorio Ema-nuele, nel centro storico, ospita il nuovoappuntamento con Antiqua Mores, lamostra-mercato dedicata a rari oggettida collezione, preziosi argenti, ricami,antichi merletti e raffinate porcellane.Senza dimenticare gli immancabili vecchidischi di vinile, i libri e le stampe antiche,gioielli, orologi e tanto altro ancora.

DegustazioneArnesano - Nelle sale del ristorante Lalocanda degli artisti, in piazza Paisiello,è possibile degustare i piatti e le preliba-tezze maremmane, abbinate alle specia-lità ed ai sapori della cucina salentina.Per ricevere altre informazioni, si puòtelefonare al numero: 320.8446837.

MostraLecce - Fino al prossimo 11 gennaio, ilSedile di piazza S. Oronzo ospita il tem-porany shop Codici a Sbarre, il secondostore della moda made in carcere. L’ini-ziativa è patrocinata da Regione Puglia,Provincia e Comune di Lecce.

MusicaGalatina - Alle 22, serata musicale alristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove-dopo aver degustato gli ottimi piattiproposti- si può proseguire all’insegnadel divertimento. Info: 0836.562511.

TeatroCasarano - “L’importanza di chiamarsiErnesto” è il titolo della rappresentazioneteatrale, che alle ore 20 va in scena sulpalco dell’Auditorium comunale, nell’am-bito della rassegna L’altro sipario, a curadella compagnia La Busacca.

MostraLecce - Nel centro storico di Lecce, èpossibile visitare l’edificio storico archeo-logico privato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimonianze storio-archeologiche, che racchiudono un arcodi tempo di oltre 2000 anni: dai Messapiai Romani, dal Medioevo al Rinascimento.All’interno dell’edificio, è allestito un Pre-sepio in legno. Per ulteriori notizie, telefo-nare allo 0832.300528 oppure consultareil sito: www.museofaggiano.it.

MostraCerfignano - Nella cornice della chiesadella confraternita dell’Immacolata Con-cezione, sita nella piccola frazione diSanta Cesarea Teme, fino al 18 gennaiosi può ammirare la 2a edizione dellaMostra dei Presepi in miniatura.

ConcertoCasarano - Alle ore 21, negli spazi delteatro della Fondazione Filograna, hainizio il concerto del gruppo I Papaverirossi, dedicato a Fabrizio De André inoccasione del decennale dalla scomparsadel cantautore genovese. Per riceveremaggiori infromazioni: 328.8911771.

7

dal 9 al 15 gennaio 09

Page 8: SALENTO IN TASCA 531

Fino all’11 gennaio, i padiglionifieristici di Miggiano ospitano lamanifestazione Expo saldi... Nonsolo moda, alla quale partecipanocirca 50 aziende. Abbigliamento,pelletteria, calzature, intimo, bian-cheria per la casa, bigiotteria, cosme-si, piccola oggettistica per la casa,prodotti dell’artigianato tipico edetnico e tanto altro ancora negli stan-ds allestiti su circa 8.000 mq sui qualisi sviluppa la zona fietistica.L’ingresso è libero e il programmaprevede anche numerosi momentidi svago e divertimento. Venerdì 9gennaio, alle ore 21,30 prende il via“Bruschettata all’olio d’oliva”, condegustazioni di prodotti tipici; laserata di sabato 10 propone inveceil concerto del gruppo musicale Albanoscia; il programma, infine, propo-ne per domenica 11 il concerto deiRinos’ Garden in ed inoltre una de-gustazione di wurstel.

FieraMusicaMelpignano - Negli ambienti del ristoranteKalì, in via Verdi 33, alle ore 21,30 prendeil via il nuovo appuntamento con la musicalive e jam session Smoot Jazz Blues soullight pop acustic. Tutti gli artisti sono invitatia partecipare attivamente. Per ricevere altrenotizie e informazioni: 393.6960834.

IncontroAlessano - Alle 19, prende il via, a palazzoLegari, la presentazione del libro dal titolo“Don Tonino Bello. Croce e fisarmonica.Normalità di un uomo straordinario”, scrit-to da don Salvatore Leopizzi.

DanzaLecce - Il teatro Politeama Greco ospita,dalle ore 21, lo spettacolo “La danza dall’Est- Coreografi e danzatori dell’Europa del-l’Est”. Un evento creato in esclusiva daDaniele Cipriani, per la Stagione promossadalla Provincia di Lecce, in collaborazionecon il Teatro Pubblico Pugliese. Una serataper celebrare la più grande tradizione bal-lettistica: dal “Lago dei cigni”, Baryshnikova Massine. Infatti dall’Est europeo proven-gono i maggiori coreografi ed uno stuolodi ballerini che hanno segnato i palcosce-nici di tutto il mondo. Per info: 0832.241468.

88

Page 9: SALENTO IN TASCA 531

E’ in tutte le edicole di Lecce e pro-vincia con quiSalento l’ADC - Annua-rio della cultura salentina 2008, cu-rato dalla redazione di Coolclub.it.Cento pagine a colori per raccontareun anno di produzione nella provin-cia di Lecce con uno sguardo attentoalle migliori espressioni di Brindisie Taranto. Musica, letteratura, cine-ma, teatro, danza, arte, eventi perdipingere un quadro quanto piùcomplesso possibile di una terraricca di talenti e di eventi.

Editoria

99

DegustazioneLecce - La steak house Fat Moe’s, in via diVaste, ospita dalle ore 21 una serata didegustazione. Le specialità, preparate dalllochef Antonio Caravaggio, sono abbinate aivari vini prodotti dall’azienda Valle dell’As-so, che vengono fatti degustare nel corsodella cena, in una sorta di viaggio di gustotra cultura e sapori del Salento. Il sommelierAngela Venturi guida il pubblico tra i viniproposti. Per informazioni e prenotazioni,telefonare allo 0832.244508.

MostraMartignano - L’arte del tamburo tra tradi-zione ed innovazione è il titolo della mostraospitata negli spazi del parco turistico cul-turale Palmieri, fino al prossimo 18 gennaio.Un suggestivo percorso propone l’arte dellacostruzione del tamburo, con filmati, lucicolori e tradizione.

TeatroLecce - Stasera, alle ore 21, al teatro deicantieri Koreja, in via Dorso, la compagniaTeatro Mimesi propone “Arte, ovvero icolori dell’anima”, una commedia semise-ria in un atto con Giordano Cozzoli, Gio-vanni Filannino ed Enzo Cirillo. Adattamen-to e regia di Marco Pilone.

Page 10: SALENTO IN TASCA 531

Ancora una mostra da visitare, 24ore su 24, gratis, semplicementepasseggiando per la città di Brindisi.Torna Mostrada, l’iniziativa che vedeprotagoniste le paline pubblicitarie,situate nei pressi delle fermate degliautobus cittadini e selezionate dallasocietà di marketing Nobilita (idea-trice ed organizzatrice dell’evento).Questa seconda edizione è stata de-dicata al design: 15 splendide crea-zioni del genio italiano, che hannoreso grande il nostro Paese negliultimi 50 anni e che sono stati pre-miati con il “Compasso d’oro”. Lamostra mira a far conoscere e dif-fondere la cultura del design ai più.Per altre notizie: 0831.524132.

Mostra

10

Sabato 10Musica

Ugento - Alle ore 21,30 prende il via, alSinatra Hole, in via Modena, il concertodei Toromeccanica.Info: 338.2732095.

TeatroLecce - Il cartellone di Strade Maestrepropone, per oggi e domani, ai CantieriTeatrali Koreja (inizio ore 20,45), lo spetta-colo dal titolo “Aldo Moro. Una tragediaitaliana”, a cura del Teatro Stabile dellaSardegna. In scena, Paolo Bonacelli e Lo-renzo Amato; regia affidata a Giorgio Fer-rara. Oggi, alle ore 18, prima della rappre-sentazione teatrale, prende il via unincontro dal titolo “Politica e cultura diAldo Moro”, al quale intervengono Giusep-pe Giacovazzo, Giovanni Pellegrino e Raf-faele Fitto. I lavori sono coordinati dalgiornalista Tonio Tondo. Info: 0832.242000.

Page 11: SALENTO IN TASCA 531

Sta riscuotendo grande interesse lamostra dal titolo Enzo Sozzo – L’uo-mo, l’artista, il partigiano, allestitanelle sale del castello di Carlo V, inviale XXV Luglio a Lecce. L’eventoresta aperto al pubblico fino al 20gennaio (secondo i seguenti orari:dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20).L’esposizione, organizzata da Valen-tina Anelli e Carlo Sozzo con il con-tributo di Maurizio Nocera, sta richia-mando ogni giorno centinaia disalentini e turisti che vogliono sa-perne di più sulla figura di quest’ar-tista leccese, molto amato dai suoiconcittadini, ma anche dagli appas-sionati d’arte, nonostante siano tra-scorsi quindici anni dalla sua morte.

Mostra TeatroNardò - Oggi e domani, alle ore 21, sulpalco del Teatro comunale, va in scena lospettacolo “Oggi sposi”, varietà tragicomi-co con Ippolito Chiarello, accompagnatoal pianoforte dal maestro Luigi Bubbico;regia di Maria Cassi. Uno spettacolo chescava nell’ambito del comico e del grotte-sco con i modi dell’avanspettacolo e delvarietà, contaminati dai sistemi dettati dal-l’esperienza teatrale nell’ambito della ricer-ca. La serata rientra nell’ambito del cartel-lone della stagione di Prosa promossa dalComune, in collaborazione con il TeatroPubblico Pugliese. Per info: 0833.838400.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata, al ristorantePiazzetta Michelangelo, in via Lecce, è pos-sibile degustare l’autentico churrasco bra-siliano. Ricco il buffet di antipasti ed altrespecialità nostrane. Info: 0832.361761.

11

Page 12: SALENTO IN TASCA 531

Le sale del castello Carlo V, in vialeXXV Luglio a Lecce, ospitano finoal prossimo 31 gennaio la mostradal titolo Memorie di vite, allestitain occasione di Enotria, Musa delMediterraneo, il festival delle artipromosso e sostenuto dall’assesso-rato alla Cultura del Comune di Lec-ce. “Uva e vino tra feste e fiere dal1930 al 1950 e dal palmento allostabilimento”. “Edifici, siti e macchi-ne per la produzione vinicola”, i titolidelle due sezioni espositive.___________________Scripta, modi dello scrivere e deldire poesia è il titolo della rassegnadi scritture, voci, espressioni chefino a gennaio 2009 è ospitatapresso la biblioteca provinciale N.Bernardini di Lecce, in viale Galli-poli (collegio Argento). L’iniziativacoinvolge sette autori pugliesi, chesi avvicendano in un viaggio attra-verso la parola poetica.

MostraGallipoli - Nelle sale di Kube-spazio lette-rario, in via San Sebastiano, è possibilevisitare, fino al 17 febbraio, la mostra itine-rante dal titolo Questi sono... dell’artistaMarco Raugei. Un progetto editoriale natodall’incontro tra Big Sur e La Tinaia.

DegustazioneNovoli - Continuano gli appuntamenti conil gusto e i piatti della cucina tipica al risto-rante Mocorito, nel Palazzo baronale, sitoin piazza regina Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piatti tipici salen-tini, per una serata da trascorrere in com-pagnia. Per informazioni: 0832.714100.

IncontroLizzanello - Proseguono gli appuntamentipredisposti dall’assessorato provincialealle Politiche giovanili, Promozione dell’in-tegrazione e Cultura della pace. Nell’ambitodella rassegna dal titolo Capodanno multi-culturale dei popoli, alle ore 20 nella citta-dina salentina prende il via il concerto“Salento-Senegal: colori e suoni dal Sud”,una serata di musica e cultura all’insegnadelle diverse tradizioni che caratterizzanoi due Paesi. Tanti gli artisti presenti, peruna serata di divertimento e musica.

Mostre

12

Page 13: SALENTO IN TASCA 531

Nelle sale del ristorante Fat Moe’sin via Di Vaste, 66 a Lecce, fino al18 gennaio, è possibile ammirarel’esposizione dei quadri del giovaneartista salentino Alessandro Lom-bardo (conosciuto con il nome Ze-nok), che produce le sue opere conuna tecnica molto particoalre e sin-golare, cioè utilizzando l’aerografo._______________________

Prosegue, nella sale dell’antico ca-stello Carlo V, in viale XXV Luglio aLecce, l’esposizione permanenteddi alcuni dei lavori dell’artista sa-lentino Ercole Pignatelli. Una seriedi opere recenti, che si vanno adaggiungere alle altre già espostenelle sale dello storico maniero.______________________

La galleria Il Grifone, a Lecce, ospi-ta, fino al 18 gennaio, la mostradall’artista salentino Luigi Sergi daltitolo Altre appartenenze.

MostreIncontroNardò - Alle 18, nella Sala convegni delchiostro dei Carmelitani, prende il via lapresentazione del volume “Sorelle Gaballo- canti di polivocale del Salento. Nar-dò/Arneo”, a cura di Dario Muci. Al dibattitofa seguito un intervento musicale a curadelle sorella Gaballo. Info: 329.9886391.

Domenica 11Teatro

Lecce - Prende il via stasera la nuovaStagione teatrale, promossa dalla localeAmministrazione comunale, in collabora-zione con il Teatro Pubblico Pugliese. Sulpalcoscenico del teatro Paisiello, alle 21(con replica domani alla stessa ora), LunettaSavino presenta “Casa di bambola - L’altraNora”. Per informazioni: 0832.253791.

IncontroCampi Salentina - “Il vento dell’Est” è iltitolo del nuovo appuntamento con la ras-segna Il Capodanno multiculturale dei po-poli. Dalle 18,30 è possibile assistere allaproiezione di un documentario, a cui faseguito una degustazione di piatti tipici deiBalcani ed musica di tradizione.

13

Page 14: SALENTO IN TASCA 531

La cantina Leone de Castris ha fe-steggiato la 50esima annata del rossoriserva “Salice Salentino”.L’antica casa vitivinicola, nel corsodel 2008, ha avviato all’imbottiglia-mento del pregiato prodotto ottenutodalla vendemmia 2004. Nato nel 1954dalla lungimiranza e dalla capacitàimprenditoriale di Piero e SalvatoreLeone de Castris, questo prelibatovino, ottenuto grazie all’esaltazionedelle “grandi potenzialità dell’uvaautoctona Negroamaro”, nel temposi è conquistato nel mondo un postodi grande rilievo. Un prodotto che sipresenta con un colore rosso rubinointenso, che si arricchisce di sfuma-ture granata con l’invecchiamento.

EventoEscursioneLecce - Il Gruppo Speleologico Leccese‘Ndronico propone per oggi l’escursionedal titolo Badisco e cioccolata, alla scopertadelle bellezze conservate nelle numerosegrotte presenti nella zona. Per ricevere altreinformazioni in merito: 338.8947823.

DegustazioneLecce - Sunday music brunch buffet è iltitolo della proposta enogastronomica do-menicale dell’hotel President, in via Salan-dra. Un modo diverso per trascorrere ilgiorno di festa, con musica, buona cucinae svago per i più piccoli. Info: 0832.456111.

EscursioneLecce - SpeleoTrekkingSalento proponeper oggi la passeggiata escursionistica daltitolo San Dana e Sant’Apollonia, tra i sug-gestivi scenari del Sud Salento. Appunta-mento nel piazzale antistante il Catasto. Peraltre informazioni: 333.3051934.

14

Page 15: SALENTO IN TASCA 531

Centoquaranta pezzi, provenienti dalMuseo reale di Wawel a Cracovia,sono esposti fino al 22 marzo nelSalento. L’importante iniziativa, ospi-tata negli spazi del museo provincia-le Sigismondo Castromediano, inviale Gallipoli a Lecce, testimoniail particolare rapporto che esiste datempo immemore tra l’Italia e laPolonia. Un legame saldo che si èrinsaldato nel nome e nel segno delpontificato di Giovanni Paolo II, chenel 1978 abbandonò la cattedraledel Wawel per il trono di Pietro.Dai dipinti ai tessuti, dalle medagliealle armature, dagli argenti alle mo-nete, dagli oggetti agli arazzi in unpercorso di altissima qualità.

Mostra

15

SolidarietàCollepasso - Alle 18,30 negli spazi dellaparrocchia Cristo Re, prende il via un torneodi burraco, il cui ricavato è devoluto inbeneficenza. La quota di iscrizione per cop-pia è di 15 euro. Per ricevere maggioriinformazioni in merito: 0833.345796.

EscursioneLecce - Prende il via, alle ore 9, da piazzaSant’Oronzo, la nuova iniziativa cicloturi-stica della sezione leccese della Federazioneitaliana Amici della bicicletta. L’itinerariosi sviluppa lunga la valle della Cupa, finoa Novoli, alla scoperta delle antiche tradi-zioni, alla base della raccoltà delle fascineda utilizzarsi per la costruzione della fòcarain onore di Sant’Antonio Abate, patronodella cittadina salentina. Si percorronostrade secondarie, quasi interamente asfal-tate, tra muretti a secco, vigneti ed antichicasali. Per informazioni: 347.5880059.

Page 16: SALENTO IN TASCA 531

Sono aperte sino al 15 gennaio leiscrizioni per partecipare alla primaedizione del premio nazionale didrammaturgia contemporanea “Ilcentro del discorso”.L’iniziativa è promossa dall’asso-ciaizone culturale Induma ed è parteintegrante di un articolato progettoculturale che proseguirà fino adottobre, che vedrà protagonisti im-portanti esponenti del mondo tea-trale, letterario e culturale nazionaleed internazionale.I partecipanti do-vranno inviare un progetto dram-maturgico, in forma di exposè (maxtre pagine), che descriva in modocompleto l’opera. Per altre informa-zioni in merito: 0832.394873.

CorsiDegustazione

Palmariggi - Serata di karaoke nelle saledella masseria Corte dei miracoli. Nel corsodella serata, è possibile degustare i piattitipici ed altre bontà del territorio. Per rice-vere maggiori informazioni: 333.6487551.

FestaNardò - Si svolge oggi la Festa della Santafamiglia, organizzata nell’omonima chiesa.

EscursioneLecce - “Sulle tracce dei Messapi” è iltitolo della passeggiata proposta per oggida Avanguardie, tra il verde del panoramarupestre salentino. Per ricevere maggioriinformazioni, telefonare al 347.9527701.

SagraNardò - Si svolge stasera, in via Di Tullo,l’ottava edizione della Sagra ti la Sardizzae ti la Pettula: un’occasione per assaggiarei piatti tipici della cucina di tradizione, tramusica, danze e tanto divertimento.

16

Page 17: SALENTO IN TASCA 531

Con decorrenza dal 1° gennaio2009, ogni lavoratore che entra nelsettore edile per la pirma volta nonpuò essere assunto se prima nonha svolto un corso di formazionedi 16 ore. Quest’obbligo deriva dauna norma contrattuale introdottanei Contratti collettivi di Lavoro,sottoscritti nel periodo giugno-luglio 2008. La Scuola Edile dellaprovinvia di Lecce, per tutto il 2009,ha organizzato 52 edizioni del corsoche, di norma, si svolgeranno ognimartedì e mercoledì (salvo alcuneeccezioni). Per maggiori informazio-ni e/o consultare il calendario com-pleto dei corsi, collegarsi al sitowww.scuolaedilelecce.it.

CorsiConcerto

Lecce - La nuova chiesa di Santa Lucia, invia Asti, ospita dalle ore 19,30 il concertodal titolo “...Incontri...” che vede impegnatoal pianoforte il maestro Pierluigi Camicia,accompagnato per l’occasione da LauraFerulli al violoncello, Dario Stefanizzi alclarinetto, Giulia Gamardella al violino eFrancesca Schirinzi (soprano). L’appunta-mento rientra nella rassegna natalizia, pro-mossa dalla III Circoscrizione.

Lunedì 12Mostra

Lecce - Prosegue, fino al prossimo 22febbraio, la mostra dal titolo Cartapesta,allestita presso il castello Carlo V, in vialeXXV Luglio. In esposizione più di cinquantaopere della tradizione leccese della carta-pesta, affiancate a sperimentazioni di LuciaBarata e Emilio Farina. Ingresso libero.

17

Page 18: SALENTO IN TASCA 531

L’amministrazione comunale diSquinzano, con il patrocinio arti-stico e culturale di Regione Puglia,Provincia di Lecce, Gazzetta delMezzogiorno, Unione dei Comunidel Nord Salento ed il consorzioTutela Vini D.O.C. Brindisi e Squin-zano, ha istituito, presso la sededell’ex Palazzo municipale in piazzaPlebiscito, il Museo dell’Olio e delVino. L’iniziativa mira a recuperaree promuovere il territorio attraversoun’operazione di marketing cultura-le, utile a salvaguardare e far risco-prire il patrimonio storico, artisticoe culturale. Fino all’11 gennaio, èpossibile inoltre ammirare Vin’arte,una mostra di grafica e pittura.

Sport

18

MostraLecce - Nelle sale dell’ex conservatorio diSant’Anna, fino al prossimo 31 gennaio, èpossibile visitare la mostra Immagini divite: la vendemmia, allestita nell’ambito di“Enotria, Musa del Mediterraneo”, il festivaldelle arti promosso dal Comune.

ConvegnoNovoli - Prende il via oggi la duegiorni distudi, allestita negli spazi della Saletta dellacultura G. Vetrugno, sul tema “Da Orientead Occidente: Sant’Antonio Abate e ilmonachesimo”. I lavori vengono aperti alleore 16 dai saluti del sindaco della cittadina,Oscar Marzo Vetrugno, a cui fanno seguitonumerosi interventi, tra i quali spiccanoquelli di mons. Marcello Semeraro, mons.Cosmo Francesco Ruppi, Nichi Vendola,Giovanni Pellegrino, Domenico Laforgia,Adriana Poli Bortone, Silvia Godelli. I lavorisono moderati da Antonio Curto.

Page 19: SALENTO IN TASCA 531

Il Comune di Novoli, in collabora-zione con l’assessorato al Turismoed all’Industria alberghiera dellaRegione Puglia, ha organizzato ilPremio Fòcara 2009 - Sezione Foto-grafia 1°concorso fotografico laFòcara, paesaggi di fuoco e spiritomediterranei. L’iniziativa rientranell’ambito dei programmi annualiallestiti nel mese di gennaio percelebrare S. Antonio Abate, Patronodella città, e in essa il rito del falò,la fòcara, appunto, quale luogo emomento dell'identità di un popoloe di una tradizione. Il termine perla presentazione delle domande èfissato alle ore 12 del 10 gennaio.Info: www.comune.novoli.le.it.

ConcorsoMartedì 13Teatro

Gallipoli - Un cartellone di alta qualità conattori di livello che da anni calcano consuccesso i palcoscenici dei più importantiteatri italiani: è questa, la caratteristica dellanuova stagione teatrale promossa dal Co-mune, che prende il via stasera al teatroItalia, in corso Roma. Alle ore 21 LunettaSavino, nella parte dei una frivola e giovanemoglie, porta in scena la commedia daltitolo “L’altra Nora - Casa di bambola”, delregista pugliese Leo Muscato.

TeatroVeglie - Riprendono gli appuntamento conla VII edizione di Partenze d’Aeroplani. Neglispazi della biblioteca comunale, la compa-gnia TerramMare teatro propone lo spetta-colo dal titolo “Drillo”, dedicato ai ragazzidai 10 ai 14 anni. Info: 0833.726635.

19

Page 20: SALENTO IN TASCA 531

20

CineforumMelissano - Riprendono gli appuntamenticon la rassegna di cineforum allestita pres-so il Cine Teatro Aurora, giunta all’ottavaedizione. Stasera viene proiettata la pelli-cola “La ragazza del lago”.

CerimoniaNovoli - Ha luogo la cerimonia di premia-zione della Gemme dello Sport: i giovanisportivi novolesi che si sono particolarmentedistinti nel corso dell’anno.

Mercoledì 14Teatro

Zollino - Nuovo appuntamento con la VIIedizione di Partenze d’Aeroplani, la rasse-gna di educazione alla cultura ed al rispettodel senso civico. Negli spazi dell’auditoriumCentro Anziani, la compagnia TerramMareteatro propone lo spettacolo “Drillo”. Permaggiori informazioni: 0833.726635.

Prenderà il via a Milano (il 16 gen-naio) ed a Roma (il 23 gennaio) ilcorso per diventare procuratoresportivo ed agente di calciatori or-ganizzato dall’Ese, l’European Scho-ol of Economics.Il corso, con formula full-immersionorganizzato dall’Ese, ha l’obiettivodi preparare i candidati a superarel’esame per l’iscrizione all’albo, at-traverso nozioni teoriche e provesimulate. In Italia, sono circa otto-cento i candidati per ogni sessioned’esame e di questi solo una venti-na acquisisce il diritto di iscrizioneall’albo. Le iscrizioni sono apertefino al prossimo 12 gennaio. Peraltre informazioni: www.uniese.it

Corsi

Page 21: SALENTO IN TASCA 531

IncontroLecce - Ultimo appuntamento presso labiblioteca provinciale N. Bernardini, in vialeGallipoli, con “Scripta: rassegna di scritture,voci espressioni”. Alle ore 18, Marthia Car-rozzo e Margherita Macrì propongono “Pellealla pelle, dimore del corpo soltanto incantoper versi e per voci”.

MusicaMaglie - Happy cocktail all’Oltrecaffèlounge bar: dalle 22 alle 23, long party elive music nell’elegante salotto all’aperto.Per informazioni e/o prenotare un tavolo,telefonare al numero: 338.4547287.

ConcertoSan Pietro Vernotico (Br) - Dalle 18alle 21, negli spazi della parrocchia SantiAngeli Custodi ha luogo la giornata dispiritualità sul tema “La Pastorale dellafamiglia prima e dopo il Battesimo. Peraltre informazioni: 333.9134797.

Giovedì 15Concerto

Gallipoli - Prende il via alle ore 21 alteatro Italia, in corso Roma, il concertodella Premiata Forneria Marconi. Permaggiori informazioni: 0832.332624.

TeatroCollepasso - Terzo ed ultimo appunta-mento con la VII edizione di Partenzed’Aeroplani. Negli spazi dell’Auditoriumcomunale, la compagnia TerramMareteatro propone lo spettacolo dal titolo“Drillo”, dedicato ai ragazzi dai 10 ai 14anni. Per informazioni: 0833.726635.

ProiezioneCasarano - La rassegna di cineforumGiovedì d’Autore propone stasera al ci-nema Manzoni la pellicola dal titolo “Ilmatrimonio di Lorna” del regista belgaJaen Pierre Dardenne.

21

Page 22: SALENTO IN TASCA 531
Page 23: SALENTO IN TASCA 531

E' stato pubblicato nelBollettino ufficiale regio-nale n. 201 del 24 dicembre2008 l' Avviso pubblico perl'istituzione di un elenco diesperti per l’affidamento diincarichi professionalinell’ambito del Servizioregionale Urbanistica.Le attività riguardano, inparticolare, la formazionee la gestione dell’Osser-vatorio urbanistico, delCatasto urbanistico e del-l’Archivio storico degliStrumenti urbanistici.Gli interessati devonopossedere i seguenti re-quisiti:- laurea in Architettura o

Urbanistica, Ingegneriaoppure laurea specialistica ad esseequiparabile;

- master di II livello, specializzazionio dottorati di ricerca nelle materiedi cui alla predette funzioni;

- esperienza di almeno diciotto mesiin materia di pianificazione, conparticolare riferimento alla pianifi-cazione nel quadro regionale.

La domanda di partecipazione, re-datta nelle modalità indicate nell’av-viso pubblico e corredata dalla do-

cumentazione richiesta, deve essereinviata a mezzo raccomandata A/Rentro il prossimo 12 gennaio alseguente indirizzo: Assessorato re-gionale all’Assetto del territorio -Servizio Urbanistica - via delle Ma-gnolie, 6 - Zona industriale - 70026Modugno (Bari).La busta deve riportare la dicitura“contiene domanda di iscrizioneall’elenco degli esperti per l’istitu-zione dell’Osservatorio urbanistico”.

23

Esperti per il Servizio Urbanistica

Page 24: SALENTO IN TASCA 531
Page 25: SALENTO IN TASCA 531

Una stella a Betlemme, per illumi-nare il percorso di pace dei suoiterritori martoriati dalla guerra, èstata donata dalla Provincia di Lecceal sindaco della città. Con quest’ini-ziativa, si è voluto cementare il rap-porto di collaborazione, avviato alcunianni or sono, per sostenere la coo-perazione tra donne israeliane e pa-lestinesi nella lavorazione dei prodottiderivati dall`olio d`oliva.La grande stella cometa, realizzatadalla ditta di Antonio Santoro diAlessano, è stata accesa la sera disabato 20 dicembre alle 18,30, nellapiazza della Natività.“Accogliamo con entusiasmo il do-no della Provincia di Lecce -ha di-chiarato il sindaco della Municipalitàdi Betlemme, Victor Batarseh- è unsegno di condivisione dei nostri po-blemi ed al tempo stesso una testi-monianza importante della volonta`

e dell`impegno di aiutarci a risolverli”.Il prof. Gianni Turrisi, capo delladelegazione della Provincia di Lecce,ha salutato il sindaco di Betlemme,confermando l’impegno a mantene-re rapporti di collaborazione con lacittà in cui è nato Gesù ed con i Paesidel Mediterraneo.La delegazione della Provincia diLecce era composta, inoltre, da Ma-ria Rosaria De Lume`, Antonio Cas-siano, Luigi Nestola, Ludovico Ma-lorgio, Roberta Forte e da quattrogiovani studenti delle scuole supe-riori di Galatina: Marco Palumbo,Giulia Russo, Luca Mandorino e Ste-fano Cuppone.La stella di Betlemme è stata spenta,in segno di protesta, in seguito allaripresa della guerra nella striscia diGaza. Ci si augura che torni prestoad illuminare un futuro di pace e diserenità tra israeliani e palestinesi.

Dal Salento a Betlemme

25

Page 26: SALENTO IN TASCA 531
Page 27: SALENTO IN TASCA 531

Si alza il sipario del teatro Paisiello,con la tradizionale rassegna orga-nizzata dall’assessorato alla Culturadel Comune di Lecce, in collabora-zione con il Teatro Pubblico Pugliese.Otto appuntamenti d’autore, con ununico filo conduttore: la rilettura ditesti classici in chiave attualizzata.Dalle tematiche affrontate nei testi,si evince l’investigazione sull’essere:“donna”, “uomo”, sul loro rapporto,sulla scoperta dell’identità e sul giu-dizio che non sempre coglie il sensopiù autentico della verità umana.La Stagione teatrale 2009 prenderàil via l’11 e 12 gennaio con “Casadi Bambola - L’altra Nora”, riscritturadel capolavoro di Ibsen, a cura diLeo Muscato: protagonista LunettaSavino. Il cartellone proseguirà conaltri tre titoli di pregio: “Ho dovutoucciderle (quasi) tutte - GiacomoPuccini racconta le sue dive” di Ser-gio Cappelletto, con Elio Pandolfi(24 gennaio); “Le Panne ovvero lanotte più bella della mia vita” diDurrenmatt, con Gianmarco Tognaz-zi e Bruno Armando (7 e 8 febbraio);“La strada” di Tullio Pinello e Ber-nardino Zapponi, con Massimo Ven-turiello e Tosca (15 e 16 febbraio).Non mancheranno tre anteprimeregionali: “Shakespeare - Venere eAdone”, con Valter Malosti e DanieleTrastu (24 e 25 febbraio); “Cose che

mi sono capitate” con Gene Gnocchi(18 e 19 marzo) e “Arlecchino - DonGiovanni”, prima ricostruzione delcanovaccio “Le Festin de Pierre” diDominique Biancolelli (28 e 29 mar-zo). La rassegna si chiuderà il 31marzo con Michele Placido, impe-gnato in “Un viaggio d’amore - per-corso poetico, musicale e sentimen-tale da Dante a Eugenio Montale”.La prevendita dei biglietti e degliabbonamenti si terrà presso il Ca-stello Carlo V, in viale XXV Luglio;il botteghino del teatro Paisiello saràaperto la sera di ogni spettacolo apartire dalle ore 19,30. Le rappresen-tazioni prenderanno il via alle ore21 (ingresso in sala alle 20,30).Per altre informazioni: 0832.246517.

Al via la nuova rassegna teatrale al Paisiello

27

Page 28: SALENTO IN TASCA 531

Continua la campagna dicomunicazione del mi-nistero dell’Interno controla violenza nello sport.Dopo una fase iniziale,nata in risposta ai de-precabili episodi di vio-lenza avvenuti in occa-sione di manifestazionisportive, l’Osservatorionazionale sulle Manife-stazioni sportive, in col-laborazione con la Dire-zione centrale di Sanitàdel Dipartimento dipubblica Sicurezza, ha promossouna seconda fase di comunicazione.Nell’ambito delle iniziative di“educazione alla legalità”, avviatedal ministero dell’Interno, sono statiprodotti alcuni spot, interpretati danoti attori, contenenti messaggi dicontrasto ai fenomeni della violenzanegli stadi e lungo le vie di trasporto.Se i primi spot realizzati avevanoveicolato un messaggio forte di con-danna nei confronti dei tifosi violenti,questa seconda fase utilizza lo stru-mento dell’umorismo come veicolodi comunicazione per la diffusionedi una nuova cultura del tifo e, ingenerale, del “vivere insieme”, chesi fonda sulla esclusione dei violentie sulla partecipazione festosa degliappassionati dello sport.

Il ministero, nell’iniziativa invita tutti,ed in particoalre i giovani, a farsipromotori di una cultura del viverecivile attraverso azioni concrete, chemirino ad evitare che le azioni di unasparuta minoranza possano genera-re in episodi di violenza di massa.Testimonial d’eccezione dei due nuo-vi soggetti sono Lorenzo Flaherty eMartina Stella, che hanno prestatola loro immagine ai fini della diffu-sione di quest’importante messaggiosociale. Gli spot, rivolti prevalente-mente ad un pubblico giovanile, ven-gono divulgati nelle scuole dellaprovincia, nell’ambito dei progettidi educazione alla legalità, ma anchenei cinema, nei pub, nelle discotechee nei circoli sportivi, oltre ad esseretrasmessi dalle televisioni locali.

Stop alla violenza

Page 29: SALENTO IN TASCA 531

Ritorna nel panorama editorialesalentino una testata d’anticatradizione: “L’uomo e il mare -Rivista trimestrale di nautica eturismo”, promossa dall’Asso-ciazione provinciale per laNautica da diporto di Lecce(denominata Assonautica pro-vinciale di Lecce). Si tratta diun’associazione senza scopo dilucro, sezione periferica del-l’Assonautica nazionale, pro-mossa dalla Camera di Com-mercio di Lecce.è chiamata ad esercitare a livelloprovinciale tutte le attività ne-cessarie alla sviluppo dellanautica da diporto, promuo-vendo, al contempo, il turismonautico e tutte le attività eco-nomiche, produttive e sociali adesso collegate; la struttura col-labora a qualificare ed incre-mentare, in collaborazione con l’En-te camerale salentino, le attività delsettore nautico.La rivista è un utile veicolo per farconoscere e collegare le diverserealtà operanti nel settore.La ripresa delle pubblicazioni è statavoluta dal presidente di AssonauticaLecce, Carlo Taurino, che la intendecome “uno strumento di marketingterritoriale per le istituzioni e di pro-mozione delle imprese che ruotano

intorno alla nautica da diporto, perinnescare un circolo virtuoso perl’intera economia salentina”.Il trimestrale, accattivante per lebelle immagini e l’esplosione delcolore, è diretto da Giuseppe Al-bahari, e si propone come strumen-to per la diffusione della culturamarinara, attraverso argomenti diinteresse, informazioni, notizie, ru-briche ed altro, tutto visto nella sug-gestione del rapporto uomo/mare.

Ritorna “L’uomo e il mare”

29

Page 30: SALENTO IN TASCA 531
Page 31: SALENTO IN TASCA 531

Prenderà il via il prossimo 12 gen-naio a Lecce il corso “Sicurezza suiluoghi di Lavoro D. Lgs. 81/08” perResponsabili del Servizio di Preven-zione e Protezione (RSPP) promossoda S.I.L. Gest. S.r.l., società leadernel settore della formazione.Si tratta di un tema di grande attua-lità. Tutte le aziende, grandi, medieo piccole che siano, hanno il dirit-to/dovere di essere in regola con ledirettive sancite dal nuovo TestoUnico D. Lgs 81/08, che rappresentauna di quelle esigenze definite“primarie”, sollecitate dalla cronocadegli ultimi tempi, che purtropposembra non smettere di elencareepisodi di incidenti sul lavoro mortalio invalidanti e, troppo spesso, dovutialla non conoscenza di tali normeo, ancora più grave, alla non osser-vanza delle stesse.Non bisogna dimenticare che il de-creto legislativo 81/2008 rende ob-bligatoria l’attuazione della Sicurezzasui luoghi di lavoro. Da qui, l’esigen-za di avviare un’informazione effica-ce e veritiera, che riporti la realtàdella “sicurezza” tra le priorità dichiunque opera nel mondo del lavo-ro. Un’attività messa in atto attra-verso dei corsi snelli ed efficaci, utilia formare e preparare adeguata-mente le varie figure professionali,offrendo la possibilità di lavorare

bene e con tranquillità, con l’obiet-tivo di non far rimanere nessun ope-ratore fuori dal mercato del lavoro,divenuto sempre più esigente ecompetitivo. Per ricevere maggioriinformazioni. è possibile contattarela S.I.L. Gest., società di consulenzaQualità, Ambiente e Sicurezza, cheorganizza a Lecce corsi accreditatiper la Sicurezza sui luoghi di lavoro,rivolti a: liberi professionisti; neolaureati e diplomati che voglianoconseguire la qualifica di responsa-bili del Servizio di PRevenzione eProtezione come consulenti esternipresso le aziende; datori di lavoro.Per informazioni: 0832.279307.

La Sicurezza sui luoghi di lavoro

Page 32: SALENTO IN TASCA 531

PR

IME

VIS

ION

I

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

> Programmazionecompleta a pag. 34/35 Sala 1

SETTE ANIME18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 2YES MAN

16,40* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 3

COME UN URAGANO17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 4MADAGASCAR 2

16,40* - 18,20

IL COSMO SU COMO’20,40 - 22,35

Sala 5L’OSPITE INATTESO

16,40* - 18,35 - 20,30 - 22,25

* sabato e domenica

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 0832 254431

32

LECCESantaluciaVia S. Lazzaro, 34Tel. 0832 343479* festivi

Sala 1NATALE A RIO

18,05 - 20,15 - 22,20Sala 2

DAVANTI AGLI OCCHI18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3THE MILLIONAIRE

18,15 - 20,00 - 22,20Sala 4

BABY LOVE18,20 - 20,20 - 22,20

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832 302068

LA DUCHESSA 18,15 - 20,15 - 22,15

Auditorium AntonianumVia Monte S. Michele, 2Tel. 0832 392567

BOLT 17,00

GALANTUOMINI 19,00 - 21,00

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832 390557* solo sabato e domenica e mercoledì

LISSYPrincipessa alla riscossa

17,30COME DIO COMANDA

19,00 - 21,00

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832 307 433* festivi e prefestivi

SETTE ANIMESala 1

17,05 - 19,50 - 22,35Sala 7

15,30 - 18,30 - 21,30 - 0,15*

Page 33: SALENTO IN TASCA 531

pp

g

Sala 1YES MAN

16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2THE MILLIONAIRE

16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3

MARIMONIO ALL’INGLESE16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833 545855* sabato e domenica

SETTE ANIME 17,15 - 19,30 - 22,00

33

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940

NATALE A RIO 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,45

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940* festivi

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. IndustrialeTel. 0833 832182* solo mercoledì, sabato e domenica

NARDO’GALLIPOLITRICASE

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833 544113

YES MAN 17,30 - 19,30 - 22,30

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833 545386* festivi

NATALE A RIO 17,15 - 19,30 - 22,00

ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836 484100* solo venerdì 31 ottobre

SETTE ANIME 17,30 - 20,00 - 22,15

MAGLIECinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836 568653* festivi

MADAGASCAR 2 17,00 - 19,00 - 21,00

GALATINA

* sabato e domenica

Nuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832 875283

IL COSMO SUL COMO’20,30 - 22,30

CALIMERA

Page 34: SALENTO IN TASCA 531
Page 35: SALENTO IN TASCA 531
Page 36: SALENTO IN TASCA 531
Page 37: SALENTO IN TASCA 531
Page 38: SALENTO IN TASCA 531

Serie BBrescia 32Empoli 32Livorno 32Parma 32Sassuolo 32Bari 31Grosseto 29Triestina 28Vicenza 28Albinoleffe 27Pisa 26

Mantova 25Ancona 23Rimini 23Frosinone 22Cittadella 20Piacenza 20S a l e r n i t a n a 2 0Ascoli 18T r e v i s o ( - 4 ) 1 8Avellino 17Modena 15

Serie B Lega Pro 1 div. BGallipoli 34Arezzo 32Benevento 30Crotone 30Cavese 29Foggia 26Perugia 24Pescara 23R . M a r c i a n i s e 2 2

V. Lanciano 21Paganese 20Sorrento 19Ternana 19T a r a n t o 1 7J . Stabia (-2) 16Foligno 14Pistoiese 14Potenza (-3) 11

Lega Pro B

Serie AInter 42Juventus 36Milan 33Fiorentina 32Napoli 30Genoa 29L a z i o 2 7Catania 25Atalanta 24Palermo 23

Roma 23Udinese 22Cagliari 21Sampdoria 19Siena 19Bologna 15Torino 15L e c c e 1 4Reggina 13Chievo 9

Serie A 18a

11/01/09 - ore 15,00 Bologna Chievo

Fiorentina LecceGenoa Torino*Inter Cagliari**Juventus SienaNapoli Catania Palermo Atalanta Reggina LazioRoma Milan***

Udinese Sampdoria

10/01/09 - ore 16,00 Albinoleffe Livorno

Ascoli TrevisoAvellino ModenaBari SalernitanaCittadella FrosinoneGrosseto AnconaMantova Piacenza Pisa Rimini**Sassuolo Brescia*Triestina Empoli Vicenza Parma

11/01/09 - ore 14,30 Benevento Perugia

Cavese ArezzoFoligno PaganeseJuve Stabia TarantoPescara CrotonePistoiese GallipoliPotenza FoggiaR.Marcianise TernanaSorrento V. Lanciano

20 a 18 a

* Sab. 10 ore 18,00 ** Sab. 10 ore 20,30***Dom. 11 ore 20,30

* Ven. 09 ore 20,45 ** Lun. 12 ore 20,45

Il co

sto

del

sis

tem

a d

el T

otoc

alci

o è

di E

64

(par

teci

pan

do

al 9

)

il p

rono

stic

o è

di M

iche

le F

. di L

ecce

Bologna Chievo

Fiorentina Lecce

Juventus Siena

Napoli Catania

Palermo Atalanta

Reggina Lazio

Udinese Sampdoria

Sambenedettese Novara

Benevento Perugia

Monza Spal

Reggiana Cesena

Cavese Arezzo

Sorrento Virtus Lanciano

Roma Milan ore 20.30

Concorso 211/01/09

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

XX XXXX XX XX X

XXX XX XX XX

X

Page 39: SALENTO IN TASCA 531

39

il punto sul lecce

Archiviata la sosta del campionato, perla tradizionale pausa di fine d’anno, èiniziato finalmente, nei giorni scorsi,l’atteso mercato di riparazione, che spe-riamo possa consegnare a mister Berettae a tutto il popolo salentino un Lecce ilpiù possibile completo e competitivo,in grado di giocarsi la salvezza allapari con le altre concorrenti.Tante sono state finora possibilità etrattative sui possibili rinforzi, più omeno attendibili, sulla bocca ditutti: al di là di nomi e ruoli,l’auspicio è che comunquechi di dovere riesca,sfoltito l’organicodalle presenze piùo meno “inu-tili” -diversidegli ulti-mi arrivinon so-no qua-s i m a iscesi incampo- aportare nelSalento pro-f e s s i o n i s t iva l id i , masoprattuttomotivati e

con un’adeguata collocazione nelle in-tenzioni tattiche dell’attuale tecnico.Nella penultima d’andata, per il Lecce(privo dello squalificato Stendardo e...con un Papadopoulos in più, a segno

nell’amichevole di Andria di do-menica scorsa) impegno

proibitivo in casa dellalanciatissima Fio-

rentina dell’indimenti-cato CesareP r a n d e l l i ,uomo affa-bile e tecnicocapace co-me pochi,cui auguria-mo di racco-gliere (dal

prossimo tur-no...) le soddi-

sfazioni che merita.I viola sono ora quarti in clas-

sifica e reduci dalla brillantevittoria in terra blucerchiata, per

i giallorossi c’è comunque l’au-spicio, se non di una vittoria, as-

sente da una vita -e in trasferta dagliultimi playoff- almeno di una pre-stazione dignitosa, in attesa di tempimigliori... ARRENDERSI MAI... nr.

Page 40: SALENTO IN TASCA 531

Nonostante la lunga sosta natalizia, laSalento Domoconfort Lecce non hamai smesso di allerasi in vista del matchdel 18 gennaio sul campo dello Spello,per l'ultima gara del girone di andata.La truppa giallorossa ha approfittato dellefestività natalizie per fare dei richiami dipreparazione e nel contempo migliorarel'intesa in campo. Domenica scorsa legiallorosse hanno disputato una partitaamichevole contro l'Atletico Brindisi vin-cendo con il punteggio di 2-0 mentre

domenica 11 gennaio, alle ore 10.30,affronteranno al "Delta" di San Donatogli Allievi del Nociglia."La condizione generale del gruppo èbuona -assicura mister Donato Rausa-Stiamo lavorando sodo per essere prontiin vista della ripresa del campionato efin qui tutto è filato liscio. Il nostro obiet-tivo è conquistare la permanenza in serieB e possiamo dire di aver intrapreso lastrada giusta. Certamente, restano dagiocare ancora tante partite ma l'impegnoe l'applicazione delle ragazze lascianoben sperare per il prosieguo della stagio-ne". Anche la formazione Primavera stadisputando un buon campionato. "Siamoal primo posto al termine del girone diandata -dice con soddisfazione il tecnicoFrancesco Palma- A questo punto ci pia-cerebbe chiudere anche il ritorno davantia tutte le nostre avversarie: sarebbe unpremio meritato per tutte le ragazze".La Primavera tornerà in campo mercoledì14 gennaio, a Talsano, per affrontare ilTaranto, seconda forza del girone. "Ciaspetta una gara impegnativa ma ci fa-remo trovare pronti", assicura Palma.

sportivaCalcio femminile

Page 41: SALENTO IN TASCA 531

Anno nuovo, vita nuova. E' questol'auspicio delle salentine impegnate nelcampionato di serie B1 e che hanno chiu-so il 2008 in piena zona retrocessione.Segnali di risveglio per il Galatina dicoach Salvatore Frisenna che, nel matchinaugurale dell'anno solare, è andato adespugnare il difficile palasport di Ostia,strappando, al tie-break, due punti im-portantissimi per la classifica.Harakiri casalingo, purtroppo, per loSquinzano che ha ceduto in tre set alFasano, lottando solo per i primi dueparziali, e fallendo un importante occa-sione di rilancio. I match in programma

nelle prossime settimane delineerannole prospettive delle nostre portabandiera.Per il Galatina, già domenica, l'importantesfida casalinga contro la vice-capolistaGela. Fondamentale, da qui al terminedella stagione, sfruttare il fattore campo,anche contro avversari più blasonati.Per lo Squinzano di Toni Martina trasfertaa Terni, contro una formazione di metàclassifica. Fare punti garantirebbeun'iniezione di fiducia dopo la provaincolore di domenica 4 gennaio.In B2 maschile, domenica scorsa è statala giornata dello storico derby tra FalchiUgento ed Open D Casarano, vinto al tie-break, ed a sorpresa, dagli ospiti, dinanziad una splendida cornice di pubblico ead un clima di grande fair play.La sconfitta, dei giallorossi, la secondadi fila, ha avuto conseguenze sulla clas-sifica della capolista, raggiunta in vettada Casoria e Turi, di fatto terza per nu-mero di match vinti e quoziente set.Successo casalingo per l'altra leccese diB2, il Calimera, che ha strappato al Mar-tina Franca 3 punti importantissimi inchiave salvezza.

amentevolley

Page 42: SALENTO IN TASCA 531

Alla masseria Panareo il Premio Ospitalità italiana

La masseria Panareo di Otranto si èaggiudicata il Premio Ospitalità ita-liana 2008. L’importante riconosci-mento, promosso dall’Unione nazio-nale delle Camere di Commercio egiunto alla sua quarta edizione, èstato assegnato ai titolari dell’azien-da salentina, nel corso di una ceri-monia svoltasi nei giorni scorsi nellareggia di Venaria reale, in provinciadi Torino e trasmessa da RaiUno.Al secondo posto, ex aequo, l’agri-turismo I Mori di Cingoli (Macerata)e il ristorante internazionale NewSavio di Cesena.Le scelte della giuria sono state ef-fettuate a seguito di un’attenta valu-tazione del possesso di specifici re-quisiti, previsti dal regolamento delpremio e legati non solo all’ospitali-tà, ma anche alle certificazioni diqualità possedute dalle imprese par-tecipanti. Indispensabile è stato ilgradimento espresso dai clienti di

alberghi, agriturismi e ristoranti,attraverso un’apposita rilevazionedelle preferenze, realizzata tra giugnoed agosto scorso.La struttura salentina ha superato apieni voti le diverse fasi di selezione,che quest’anno hanno coinvolto ben1886 hotel, 1609 ristoranti e 582aziende agrituristiche, distrituite sulterritorio di 72 province.La masseria Panareo, situata sullastrada litoranea tra Otranto e SantaCesarea Terme, all’interno del parcodi Porto Badisco, è immersa in cin-que ettari di pineta, macchia medi-terranea e frutteto. A disposizionedegli ospiti, 17 stanze indipendenti,calde ed accoglienti, con splendidiletti in ferro battuto, dotate di tutti icomfort, area solarium, piscina al-l’aperto e un ristorante, caratterizzatodalle volte a stella e da pareti inpietra leccese. Info: 0836.812999.

Page 43: SALENTO IN TASCA 531

Salento. Arti e mestierinel nuovo calendario Quarta Caffè

Nasce nell’ambito della politicaaziendale della Quarta Caffè il nuovocalendario 2009 della storica torre-fazione salentina. Nelle foto in biancoe nero, realizzate da Ada Mazzei, unaserie di immagini dedicate ad antichie sapienti gesti, iscritti nella memoriacollettiva e personale. Un’iniziativavotata a trasmettere un messaggiodi marketing territoriale, esaltandole peculiarità del territorio salentino,alla luce del confronto tra vecchie enuove realtà artigianali: intrecciare,battere, filare, limare, cucire, plasma-re, scalpellare, modellare, comporre,dosare, rifinire, attendere...Gesti che arrivano da un passatoremoto, che diventa presente ognivolta che li osserviamo, affascinati

da un “fare” alternativo a quello delnostro tempo, tecnologico e post-industriale. Su questi gesti, si posal’obiettivo di Ada Mazzei, sensibilecome le sue mani intresi di colore,capaci di sorprendenti fioriture.Mani che raccontano di un’anticaciviltà, di una cultura materiale doveil “fare ad arte” s’intrecciava allaricerca di funzionalità, alla parsimo-nia, al rigore dei gesti, alla necessitàdella durata nel tempo, al momentodi pausa per eccellenza, che nel Sa-lento fa rima con... caffè.Momenti unici, nei quali ammirarela passione che caratterizza questitestimoni di una terra e di una tradi-zione che proseguirà nel tempo adiffondere il proprio aroma...

Page 44: SALENTO IN TASCA 531

Emblematici episodi autobiografici dalle "forti con-notazioni extranaturali" diventano, in questo contesto,il pretesto per analizzare la genesi della religione,vista come elaborazione culturale di "qualcosa" cheforse esiste veramente.Da qui, prende il via “Ecologia ed evoluzione dellareligione”, il nuovo libro opera dello scienziatosalentino Ferdinando Boero. Su questi interrogativi,si sviluppa un piacevole dialogo tra due mondi,l’universo teologico e quello scientifico, conrisultati spesso dirompenti, che ammiccanoanche, a tratti, alla cultura pop.Perchè, se è vero che la religione, nel corsodei secoli, ha trattato spesso di scienza, lascienza al contrario tratta normalmente lareligione come un prodotto della menteumana, non riconoscendole alcun nesso conil mondo fisico...

Un hotel in una piccola strada nasconde un altro luogoe un’altra storia intessuta di grandi passioni e immensetragedie, ma finita in anguste miserie e in piccoli interessitra abiure e tradimenti.Il sortilegio e la magia dell’amore fanno argine aldilagare di una crescita economica ad ogni costo, checerca di travolgere terra, pietre e memorie. L’angelodella storia ritorna nei panni di un vecchio andaluso:ospite indiscreto e invadente, che scuote la polveredel tempo da una remota vicenda di sangue e diamicizia, maturata nell’inferno della guerra diSpagna. Un giovanissimo studioso di violino salvaun intero paese dalla morsa della criminalità eriscatta il padre da una vita scellerata.Cinque novelle non comuni sui luoghi comuni, su

ciò che uccide e ciò che salva...

COMMUNISMBesa editrice

Raffaele Gorgoni

ECOLOGIA ED EVOLUZIONE DELLA RELIGIONEControluceFerdinando Boero

Bed & breackfast e altre storie

Page 45: SALENTO IN TASCA 531

Il Satyricon ha sempre suscitato in me, oltre alla meravigliaper quell’esplosione di originalità e di bellezza letterariache rappresenta, il desiderio di cimentarmi con la tra-duzione di esso e il rammarico per la sua incompletezza.Da ciò la tentazione non certo d’un risarcimento allapari, quanto d’un servizio da rendere per la fruizionedi quel capolavoro.Ho perciò inventato un principio e una fine delromanzo, che ne è privo, ed ho gettato dei pontinarrativi tra un frammento e l’altro. Un arbitrio veroè stato trasportare tutta l’opera ai nostri giorni.Ma in questa operazione filologicamente scorrettasono stato guidato dalla volontà di sottolineareancor più la modernità di questo testo fonda-mentale. Luca Canali

Cosa accade quando qualcuno che ormai credevilontano torna ad inquietare la tua esistenza? Vor-rebbero scacciare il pensiero, dimenticare gli incubie la paura attanagliante, ma non possono farlo,così i membri del Circolo della Vita sono costrettia confrontarsi con il loro più grande terrore, af-frontando quello che credevano essere un passatoormai archiviato.Ecco quello che credono di dover vivere, ma larealtà sarà ben più atroce di qualsiasi presenti-mento. Proprio alla fine dell’ultimo anno allaStein University, tutti loro, tra ore strappate altempo per studiare, divertirsi e vivere davvero,cresceranno assieme, trovandosi finalmentedavanti a paure, speranze, desideri e delusioni,che si combineranno in quella che è la vitastessa...

SATYRICON & SATIRICONRomanzo Manni

P. Arbitrio e L. Canali

TRE PASSIEdizioni Del GrifoErika Scarano

Romanzo

Page 46: SALENTO IN TASCA 531
Page 47: SALENTO IN TASCA 531
Page 48: SALENTO IN TASCA 531

Proposte e soluzioni per la tua casa

La mission di Le Fablier è aggiungere emozione e calore alla tua casa.Mobili prodotti con legni pregiati, nel rispetto della tradizione ma con

uno sguardo alla vita di oggi, digusto classico, eleganti e so-lidi, che durano nel tempo e creanonella tua casa un ambiente caldoe atmosfere avvolgenti.

Ogni mobile della collezione "LePrimule colors" può essere lucida-to in ciascuno dei colori proposti:nero base rossa, bianco base ros-sa, verde base noce, rosso basenoce, bicolore.

Eleganza , tradizione e qualitàsono il fuoco che alimental’atmosfera avvolgente degliambienti arredi Le Fablier.

La casa palcoscenico di emozioni quotidiane, custodedi momenti speciali, la casa al centro della vita.

Le Ninfee

Agfcct

Page 49: SALENTO IN TASCA 531

in collaborazione con

Sala I Ciliegi

Alla Centroesse scopri tutte le collezionigiorno/notte, caratterizzate dal legnoforte e generoso come il tiglio massicciocon lavorazioni di prestigio e una parti-colare verniciatura rifinita a mano, cometradizione vuole.

Page 50: SALENTO IN TASCA 531
Page 51: SALENTO IN TASCA 531

ORIZZONTALI 1.”Come facciamo ora?”in dialetto12.Eroe omerico 13.Nuoro14.Associazione in breve 15.Confusione,blocco 16.Nevrotico, irragionevole17.Città del Veneto 19.Iniziali di Rascel20.Preposizione articolata 21.Imputato,incolpato 23.Napoli 24.Iniziali di Petrar-ca 26.”Venti” leccese 28.”Io” dialettale31.Iniziali di Rostand 33.Aspra, nonbasica 35.Spaccature, fessure 37.Lo èchi conta zero 39.Joseph Ernest, scrittorefrancese 40.Oristano 41.Polimero orga-nico 42.Iniziali di Amis 43.Il nome delpoeta Hugues 44.Simbolo dell’arsenico46.La città dei Martiri 49.”Arie” per unleccese 51.Il nome del giornalista DeGiorgi 52.Iniziali di Luttazzi 53.Calmo,tranquillo 54.Teoria dei luoghi retorici

VERTICALI 1.Tra Galatina e Collepasso2.Gustoso condimento 3.Cantante ita-liana 4.Disastro aereo, avvenuto nel 19805.Ferrovie dello Stato 6.Le cinque vocali7.”Dentro” in dialetto 8.”Cadaveri” perun leccese 9.Mano in Francia 10.Sconci,indecenti 11.Terra circondata dalle acque18.Iniziali di Carducci 22.Obbligo, dovere25.”Pastore” in vernacolo 27.La cittàdi uno storico concilio 29.Noto sindacato30.Uccise Abele 32.Nichi, presidentedella Regione Puglia (nella foto) 34.Con-sonanti in dolore 35.Testa, teschio 36.Ledispari nel Piave 38.Delicatezza, garbo42.Il filosofo delle tre critiche 45.”Questi”nel Salento 47.Iniziali di Obaldia 48.Cimain inglese 49.L’Aquila 50.Iniezione elet-tronica 52.Il partito di Aldo Moro

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

12 13 14

15 16

17 18 19 20

21 22 23

24 25 26 27

28 29 30 31 32

33 34 35 36

37 38 39

40 41 42 43

44 45 46 47 48

49 50 51 52

53 54

51

Page 52: SALENTO IN TASCA 531
Page 53: SALENTO IN TASCA 531

Parmiggiana(sul menu di una tavola calda salentina)n.d.r.: bella saporita... con melanzane,

uova, polpettine e tante “G”!!!

53

Diso è, secondo alcuni, di origine messa-pica, mentre per altri risale all’epoca greco-bizantina. Qui, si rifugiarono i sopravvissutialla distruzione di Otranto e Castro.

Un tempo, la popolare piazza Aldo Morodi Maglie veniva chiamata piazza dellepuzze o delle pozze, in virtù della presenzadi sette pozzi artesiani con falda pensile.

A Tricase, nel 1704, nacque il teologoCelestino Orlandi, confidente del ponteficeBenedetto XIV e noto per essere stato unodei correttori del “Breviario romano”.

Nella chiesa di San Giovanni Battista, aSquinzano, sul libro aperto nelle manidella statua di S. Vincenzo Ferreri si leggela frase Timete Deum et date illi honorem.

Quandu te piensi ca sta mangi sagne,sta mangi cime te cucuzze longhe.

(Quando credi di mangiare pasta,stai mangiando cime di zucchine lunghe).

Per impegni o disattenzione,può capitare di non rendersi

conto di quanto accada intorno a noi...

Il panettone regalalo a Natale!(cartello in un supermercato, a Lecce)

n.d.r.: forse qualcuno lo regala aFerragosto? Ci sape, tuttu è possibile...

Càccamu: grande caldaia dei pastori.Manisciare: affrettarsi, sbrigarsi.Puntale: cavalletto.Puntune: angolo di via o di uno stabile.Rùngulu: lamento prolungato, brontolio.Sciumènta: cavalla.Spezzature: residui di cosa spezzata.Sternicchiu: stiramento, lo stirarsi.Tiraturu: cassetto della tavola.

Page 54: SALENTO IN TASCA 531

Sabato 20Venerdì 9Alezio - Tequila bum bumPizzica con Oce de jentuInfo 320.6178673Copertino - SotterraneiEnsef e bubble bullet liveInfo 334.9279680Lecce - Bar DeborahHappy hourInfo 0832.454708Lecce - CaledoniaLive con Marco AnconaInfo 339.6614666Lecce - Road 66Dj set Andrea CDC GuapomanInfo 0832.246568Maglie - Lulu’s BrasserieLive con La Combriccola di VascoInfo 0836.485348Martano - Morrisons PubLive con Blu CianfanoInfo 0836.575207Nardò - Mind The GapLive con i White QueenInfo 349.1922148Novoli - Area 51Serata di musica latino americanaInfo 328.3253425

Alezio - Tequila bum bumPipers: cover band musica beaz ‘60Info 320.6178673Casarano - Cafè CortesSelezioni musicaliInfo 392.9600712Casarano - The Angel’sHappy cocktail & long drinkInfo 393.4868106Castrì - Agato’sLive con Gianni Sava e Conny MartinInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakHouse, ‘70 ‘80, musica latina (3 piste)Info 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - MartinsHouse e anni ‘70 -’80Info 340.7777757Galatina - TuscèExclusive dinner & live musicInfo 329.3026960Gallipoli - Cafè BiarriztMusica anni ‘70 -’80 -’90Info 347.2966166

Gallipoli - PremièrePredisco PartyInfo 0833.275080Lecce - Bar DeborahHappy hourInfo 0832.454708Maglie - LivingLa lounge nuitInfo 340.2527121Novoli - Area 51Divertentismo ed animazioneInfo 328.3253425Parabita - BeforeDj resident Elio ParisiInfo 349.0724904Soleto - BloomHouse e anni ‘70 -’80Info 328.8094734Surbo - BoogalooFiebre latina con dj Flaco, Giaba, RicoInfo 393.8468848Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata di sambaInfo 0832.361761Ugento - Sinatra HoleToromeccanica in concertoInfo 338.2732095

54

Page 55: SALENTO IN TASCA 531

Domenica 11Alezio - Tequila bum bumLa noche disegualInfo 320.6178673Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeSerata di karaokeInfo 0832.613075Castrì - Agato’sSalsa, bachata, merengue dj DieguitoInfo 339.7708457Lecce - Ray CafèKaradance universitarioInfo 329.3955083Lecce - Urban CafèL’aperitivo con Giorgio Mele djInfo 0832.288388Monteroni - Vecchio CastelloKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 393.9427176Novoli - Area 51Serata di karaokeInfo 328.3253425Parabita - BeforePiano bar con Cristian e Oscar showInfo 349.0724904Poggiardo - TesorettoDivertimento: A. De Rio e M. BaccanoInfo 0836.904353

Lunedì 12

Lecce - CaledoniaKaraoke con SharyInfo 0832.246568Lecce - Road 66Festa della birra con gadgetsInfo 0832.246568

Martedì 13

Casarano - The Angel’sHappy beerInfo 393.4868106Lecce - Road 66Lady Land Acoustic TrioInfo 0832.246568

Mercoledì 14

Lecce - EzekielSerata di live musicInfo 328.9672457Lecce - Road 66Serata live: Country BandInfo 0832.246568Surbo - Piazzetta MichelangeloSalsa e merengue: scuola di balloInfo 0832.361761

Giovedì 15Cutrofiano - Jack’n JillSimone Perrone in concertoInfo 0836.541126Lecce - Jamaica RumIl giovedì universitarioInfo 329.5338891Lecce - Road 66Serata live: Cool PlecsInfo 0832.246568Lecce - RubensSerata live con MissivaInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’Urban: crazy partyInfo 334.9279680Nardò - Mind The GapTexas hold em, Dr. Why e giro pizzaInfo 349.1922148Parabita - BeforeSerata con Dr WhyInfo 349.0724904Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368Tricase - Heineken Green StageSerata di musica liveInfo 340.0555142

55

Page 56: SALENTO IN TASCA 531

LECCECabiriaVia Libertini, 64Tel. 0832.304064Chiuso il lunedìCagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr. Jekill & Mr. HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedìJamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.matt.I MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 334.8933673Sempre apertoLa NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

Madigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 338.3807314Chiuso la domenica

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìScots LionVia Salandra, 32Tel. 347.6890995Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 21Tel. 0832.1793438Sempre aperto

56

Page 57: SALENTO IN TASCA 531

ARADEOAraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLICaporaisVia Quartini, 3Tel. 339 2807962Chiuso il ....Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven,sab e dom.

LEVERANOEnosVia San Cosimo snTel. 339.8412010Chiuso mar e merc

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedìSOGLIANO CAV.

Terra di mezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETOGildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

57

Page 58: SALENTO IN TASCA 531

LECCEAmici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832 331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SunkosiVia Lupiae, 4Tel. 0832.317244Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVoloVico della SaponeaTel. 0832.667355Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei caminiVia V.Emanuele, 36Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CANNOLEPetrariaLargo Vitt. VenetoTel. 0836.318351Sempre aperto

COPERTINOArena delle StellePiazza del PopoloTel. 0832.933941Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il ....

GALLIPOLILa PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre apertoMarechiaroLungomare MarconiTel. 0833 266143Sempre apertoGIUGGIANELLO

La CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

GUAGNANOLe terre del soleVia Como, 24/26Tel. 0832.706805Chiuso il martedì

MAGLIEDonna LisaVia OspedaleTel. 393.4806640Sempre aperto

MONTERONIIl vecchio CastelloVia San FiliTel. 0832 322835Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

OTRANTODa SergioVia GaribaldiTel. 0836 801408Chiuso il mercoledìPORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T.RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 531

LECCE

Al RistorantinoVia Merine, 33Tel. 328.7018477Chiuso il martedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 0832.311367Chiuso il lunedìEllenicoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832 247081Sempre apertoLoc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledìPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S.Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ACAYAIntra MoeniaPiazza Castello, 17Tel. 0832.861351Chiuso il martedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

CALIMERADa PupiVia CavourTel. 0832.872462Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS.P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

LEVERANOMasseria GentileProv.le per P.CesareoTel. 0832.910989Chiuso lun e mar

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

MERINEDeGustibusP.zza M.SS.AssuntaTel. 346.6283029Sempre aperto

SANNICOLA

l’Antico frantoioS.P. per GallipoliTel. 348.0505600Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F.Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

Vico degli scetticiVia MatteottiTel. 347.0325634Sempre aperto

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 531

LECCEAlex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Caffè NoirVia Zanardelli, 109Tel. 0832.311267Chiuso la domenicaCharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaChocolatsVia Libertini, 74Tel. -sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

Gelateria TentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoIl PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lunedì pom.

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso il giov. pom.

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Pink CafèVia San Lazzaro, 21Tel. 328.3369824Sempre aperti

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre aperto

SottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìShuiVia Umberto I°, 21Tel.388.7957019Chiuso sab. pom.

Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre Aperto

ARADEOCaffè del teatroVia S.Benedetto,2Tel. ....Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S.G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

CASARANOMartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

60

Page 61: SALENTO IN TASCA 531

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia MaglieTel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre apertoEuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledìCapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

NOVOLIBar CommercioP. Reg. MargheritaTel. 0832.712557Chiuso il sabato

Caffè del CentroP. Reg. MargheritaTel. 0832.711913Chiuso il martedì

SOLETOCaffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBO

P. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSODentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP.zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

61

Page 62: SALENTO IN TASCA 531
Page 63: SALENTO IN TASCA 531

Nu’ tte scundere gli anni... e preparati a brindare!

Nome: VincenzoAnni: 42Segno zodiacale:CapricornoCaratteristiche:Solare e sorridente,ama il calcio e le seratein compagnia...

Page 64: SALENTO IN TASCA 531

Quando c’è la passione, le soddisfazioni non finiscono mai...

Tantissimi auguri a Massimiliano!

Un abbraccio ad Adriano,“maestro”di semplicità... e alla sua dolce Doris! Auguri ai neo-dottori Roberto e

Federico, fratelli o padre e figlio?

...Ugo B.: hai fatto della salentinitàla tua bandiera, ma ora portala sem-pre più in alto... Buon compleanno!

...Angelo Miglietta: sorridente epronto a mantenere la parola data...preparati a stappare il prosecco!

M

Page 65: SALENTO IN TASCA 531

Ludovico, quando ci sei tu per noi è sempre festa...Auguri da Antonio, Elisa, Pietro, Fanny, Paola, Daniele e Mirko!

Ad Alessandro, piccola grande

“Stella”... buon 1° compleanno!

...Loris C.: grande lavoratore, divo-ratore di tarallini, parli e scrivi a raf-fica, amico insuperabile... Auguri!

...Raffaele Mele: in attesa di festeg-giare come “tradizione” tutti insie-me... auguri di buon compleanno!

Mamma Marcella e papà Antonio, mi fateuscire con lo zio? - Il vostro Raffaele

Page 66: SALENTO IN TASCA 531

Tantissimi auguri per i tuoi

33 anni... Ti amo! - Alessia

...Pavesina Manu: un pensiero perun compleanno così importante nonpuò mancare... Tantissimi auguri!

...Gianmarco C.: di personaggi comete, il Salento ne ha proprio bisogno...Sei un mito, auguri di buon anno!

Auguri al piccolo “scorfanetto”dai nonni e dagli zii!

Per un “grande” compleanno...

auguri al focosissimo Franco!

Sei la nostra luce... Benvenuto Giacomoda mamma Claudia e papà Marco!

Page 67: SALENTO IN TASCA 531

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamentetrattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta discherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto–corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilitàdeclina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Auguri per la tua 1a candelinaMatteo dalla tua Iaia!

Un bacione a Carlo... il piccolo tesorodi mamma Annarita e papà Renato!

E ora guarda avanti, ti aspetta

un anno di sorprese... Auguri!

Page 68: SALENTO IN TASCA 531

Altri ServiziAcquedotto 800 735735C.C.I.A.A. 0832 6841CCISS 1518Comune Lecce 0832 682111Enel 0832 305001Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Università 0832 292111

EMERGENZA

Telefono Azzurro 19696Pronto InterventoCarabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115ACI soc. stradale 803116Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118Soccorso in mare 1530Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

FARMACIE LECCE

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

BiancoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

AeroportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr.Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P. S.Oronzo 0832 306045

VIAGGI & TURISMO

Servizio AmbulanzeEmergenza Sanitaria118

68

Turno di sabato 10 gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

Turno di domenica 11 gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

dalle ore20,00in poi

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

sempreaperta24 ore

Page 69: SALENTO IN TASCA 531

TreniLecce-Roma:p. 6,00 a. 12.22 ESp. 12,17 a. 18,22 ESp. 17,00 a. 23,00 ESp. 20,46 a. 6,34 Ep. 22,20 a. 6,29 ICNRoma-Lecce:p. 7,38 a. 14,00 ESp. 13,38 a. 19,40 ESp. 15,38 a. 21,50 ESp. 23,30 a. 8,50 Ep. 23,58 a. 8,22 ICNLecce-Milano:p. 7,00 a. 16.55 ECp. 13,35 a. 23,00 ESp. 19,05 a. 7,05 ICNp. 22,00 a. 9,25 EMilano-Lecce:p. 7,05 a. 16,25 ECp. 11,05 a. 20,30 ESp. 20,40 a. 8,14 Ep. 21,20 a. 8,35 ICNLecce-Venezia:p. 19,23 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,24 a. 9,05 ICNLecce-Torino:p. 21,24 a. 10,00 ESTorino - Lecce:p. 21,05 a. 10,00 ESNavetta AeroportoLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,05p. 7,45 a. 8,25p. 9,10 a. 9,50p. 9,50 a. 10,30p. 13,45 a. 14,25

p. 15,35 a. 16,15p. 17,30 a. 18,10p. 19,00 a. 19,40p. 21,30 a. 22,10Brindisi - Lecce Terminal City

p. 6,15 a. 6,50p. 8,30 a. 9,10p. 10,20 a. 11,00p. 11,15 a. 11,55p. 15,00 a. 15,35p. 16,50 a. 17,30p. 18,20 a. 19,00p. 20,10 a. 20,50p. 23,20 a. 23,55AereiBrindisi-Roma:p. 6,35 a. 7,40 APp. 6,45 a. 8,00 AZp. 10,30 a. 11,30 APp. 11,15 a. 12,30 AZp. 15,05 a. 16,20 AZp. 18,45 a. 19,50 APp. 19,10 a. 20,25 AZRoma-Brindisi:p. 8,35 a. 9,40 APp. 9,20 a. 10,35 AZp. 13,10 a. 14,25 AZp. 16,45 a. 17,50 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,00 a. 22,05 APp. 21,30 a. 22,45 AZBrindisi-Milano (Malpensa):p. 9,35 a. 11,10 VEp. 16,45 a. 18,20 EasyJetp. 19,20 a. 20,55 VE**opera solo SA

p. 20,15 a. 21,50 VE**non opera SA

Milano (Malpensa) Brindisi:p. 7,25 a. 9,00 VEp. 14,55 a. 16,15 EasyJetp. 17,15 a. 18,50 VE**opera solo SA

p. 18,10 a. 19,45 VE**non opera SA

Brindisi-Milano(Linate):p. 9,05 a. 10,40 AZ**non opera DOp. 18,40 a. 20,15 AZMilano(Linate)-Brindisi:p. 6,15 a. 7,55 AZ**non opera DO

p. 16,20 a. 18,00 AZBrindisi-Milano (Orio al Serio):p. 14,10 a. 15,45 Myair**opera MA, GI e SAp. 15,55 a. 17,25 Ryanair**opera ME, VE e DOp. 20,10 a. 21,45 Myair**opera LU, ME, VE e DO

Milano(Orio al Serio)-Brindisi:p. 6,55 a. 8,35 Myair**opera MA, GI e SAp. 11,20 a. 12,50 Myair**opera LU, ME, VE e DOp. 14,00 a. 15,30 Ryanair**opera ME, VE e DO

Brindisi-Parigi CDG:p. 13,20 a. 16,00 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Parigi CDG-Brindisi:p. 16,50 a 19,30 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi-Londra Stansted:p. 11,55 a. 14,00 FR*** opera solo MA - GI - SA

Londra Stansted-Brindisi:p. 7,30 a. 11,30 FR** opera solo MA - GI - SA G

li or

ari i

ndic

ati p

osso

no s

ubire

var

iazi

oni

69

Page 70: SALENTO IN TASCA 531

Per quanto non siauna settimana daetà dell’oro, è sicu-ramente migliore ri-spetto alle prece-denti. L’intelligenzae il dono d’osserva-zione ti permettonodi vedere con chia-rezza le situazioni.

La regola aurea è diseguire i program-mi impostati, man-tenendo l’attenzio-ne concentrata suciò che è importan-te, ricordando chele parole possonocreare tensioni e di-scussioni inutili.

Tutto ciò che ci vuo-le è la calma: guar-da la tua situazionecon sereno distac-co, non prenderedecisioni avventate,per ora è meglio li-mitarsi a fare l’indi-spensabile con unacerta attenzione.

Il periodo è buono,la fortuna non man-ca, concediti il tem-po per riflettere. Isuggerimenti del-l’esperienza e delbuon senso ti aiute-ranno a capire cosaè meglio. In arrivonuove opportunità..

È chiaro che si trat-ta di una settimanacontroversa quellache ti aspetta, da vi-vere con attenzionema senza ansia,con chiarezza masenza inutili sofi-smi, guardando be-ne in faccia le cose.

Da un lato c’è la lu-cidità, il ragiona-mento, l’intelligen-za, l’organizzazionee un pizzico di fortu-na da sfruttare; dal-l’altro, il rischio diragionare bene edagire con inconce-pibili colpi di testa.

Mercurio e Giovesono blandamentenegativi, ma nonvanno sottovalutatiperchè indicano re-lativa lucidità ed ilrischio di sprecarele risorse fisiche in-dicate da Marte. C’èin arrivo la fortuna!

Non ti manca la lu-cidità, nel lavoro èpossibile mantene-re la concentrazio-ne, ma è molto im-portante non per-dere di vista ciò chestai facendo, la-sciandoti fuorviaredalle piccole cose.

È una settimana ec-cellente quella cheti aspetta, la som-ma dei pianeti indi-ca che sei in gradodi avere una visioneaderente alla realtà,saprai proporti inmaniera carismati-ca e spontanea.

Lucido, abile in ognisituazione nel quo-tidiano, rapido nelcogliere ciò che ser-ve per raggiungereprima le mete pre-fissate. Hai grandienergie da sfruttaresia nel lavoro, sia inambito amoroso.

Settimana discretaquella alla quale vaiincontro, in linea dimassima se ci sonoproblemi puoi su-perarli senza ricor-rere a mezzi specia-li. Avete dalla tua unbel pizzicone di for-tuna, sfruttala!

Evita di sovraccari-carti, in particolarenel lavoro. La setti-mana non è di quel-le memorabili, macon qualche piccoloaccorgimento puoirenderla piacevole.In amore, potrebbenascere una storia...

70

Page 71: SALENTO IN TASCA 531
Page 72: SALENTO IN TASCA 531