SALENTO IN TASCA 832

88

description

Comunicare per crescere, Informare per partecipare e Crescere partecipando riassumono la mission del nuovo progetto editoriale di Telerama, che vede come principale protagonista Giuseppe d. Vernaleone, nuovamente voluto dall’editore come direttore della televisione e del telegiornale. Una nuova sfida basata su un’innovativa modalità di informare commentando le notizie con ospiti e contri-buti esterni. Un telegiornale parlato, dinamico, puntuale, equilibrato e di analisi, grazie ad uno staff di giornalisti e tecnici che della professio-nalità ne fanno un valore.

Transcript of SALENTO IN TASCA 832

Page 1: SALENTO IN TASCA 832
Page 2: SALENTO IN TASCA 832
Page 3: SALENTO IN TASCA 832

832

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Informareper crescere

Anno XVIII • n° 832Venerdì 9 gennaio 2015Periodo dal 9 al 15gennaio 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 832

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 832

832.15

Informare per crescereComunicare per crescere,Informare per parteciparee Crescere partecipandoriassumono la mission delnuovo progetto editorialedi Telerama, che vede comeprincipale protagonista Giu-seppe d.Vernaleone, nuova-mente voluto dall’ editorecome direttore della televi-sione e del telegiornale. Unanuova sfida basata suun’innovativa modalità diinformare commentando lenotizie con ospiti e contri-buti esterni. Un telegiornaleparlato, dinamico, puntuale,equilibrato e di analisi, gra-zie ad uno staff di giornalistie tecnici che della professio-nalità ne fanno un valore.Un’informazione critica......è la base per cercare di ge-nerare un sussulto mentaleche porti ad una ulterioreriflessione culturale, socialee politica. L’ informazione èconoscenza dei fatti e devecontribuire a far riflettere su

quanto accade intorno anoi, permettendo ad ognu-no di essere informato e co-noscere per maturare. I cit-tadini, per crescere, devonosapere, prima attraverso unapropria ed autonoma rifles-sione e, poi, successivamen-te, poter e voler partecipare.Un’azione dinamica......basata su una sorta di inte-razione che prevede l’ utiliz-zo delle nuove tecnologie.Oggi, queste ultime ci dan-

no la possibilità di relazio-narci con il mondo, anchese spesso ci chiudono nelnostro piccolo universo. L’informazione deve dare lapossibilità di confrontarsiaffinchè il giornalista e latelevisione non siano vistiin modo astratto: professio-nista distaccato e, la tv, sem-plice elettrodomestico. E in-vece affascinante, in unmomento in cui questa so-cietà ha volutamente chiu-so tutti i momenti parteci-pativi diretti, essere unpunto di riferimento. Eccoperchè è importante fareemergere dai telespettatori,esigenze, bisogni e proble-mi... cercando risposte e so-luzioni dai diretti interessati....per creare il dibattito!L’informazione deve portaread una rivoluzione delle co-scienze e ad una consapevo-lezza di coloro che dovreb-bero gestire e garantire ilbene comune con la giustae necessaria abnegazione.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 832

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 832

Venerdì 9Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di lingua araba, li-vello base, promosso da Pro-sarte. L’iniziativa formativa, didurata trimestrale, per com-plessive 30 ore didattiche, èrivolta a quanti vogliano ap-prendere le basi della linguaaraba. Il corso è diretto da En-rico Honnorat, insegnante ma-drelingua nativo delle Yemen,profondo conoscitore dell’ ara-bo classico e moderno, già in-segnante a Tunisi, Cairo eJohannesburg e con 25 annidi esperienza nel campo dellescienze dell’arabo parlato,scritto, letto e tradotto. Per ri-cevere altre informazioni, tele-fonare allo: 0832.242838.

MercatinoMartano - Come ogni vener-dì, si rinnova in via Gramscidalle 8 alle 13 l’appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica, tra prodotti agricoli,caseari e della tradizione, ven-duti direttamente dai produt-tori. Un’occasione di confrontoe conoscenza dell’eccellenza.

MostraLecce - Fino al prossimo 11gennaio, il Must Museo storicocittadino, in via degli Ammirati,ospita l’esposizione “Gilgamesh,l’epopea del re di Uruk”. Nonsolo un libro, ma anche unamostra per l’eroe valoroso, allaricerca della propria umanità.

EscursioneNardò - Avanguardie proponeuna passeggiata in bicicletta,alla scoperta dei giardini se-greti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Per ricevere mag-giori notizie: 349.3788738.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori dettagli sul-le varie attività: 0832.453556.

EventoLecce - “Una piccola pace nel-la Grande Guerra” è il titolodell’evento che prende il viaalle 10 presso il comando dellaScuola di Cavalleria della caser-ma Zappalà. Una piccola storiameno nota, immersa nella tra-gedia della Grande Guerra. Unastoria piccola, che nel temposi è persa nei meandri della sto-ria con la esse maiuscola.

IncontroLecce - Il giornalista Rai Raffa-ele Gorgoni presenta, alle ore19 negli spazi delle Officineculturali Ergot, site in piazzettaFalconieri, il nuovo libro di Giu-se Alemanno, dal titolo“Benvenuti a Cipìernola...”. Perricevere maggiori e più detta-glate notizie: 0832.246074.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al VI corso di formazione peraspiranti Guardie ecozoofilevolontarie, organizzato dall’Associazione Nazionale Prote-zione Animali, Natura e Am-biente. Le lezioni prendono ilvia nei prossimi giorni. Per ri-cevere altre e più dettagliateinformazioni: 392.0730281.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 9 al 15

gennaio2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 832

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Rubens, in viaMatteotti, dove dalle ore 22 èpossibile assistere all’ appun-tamento live con gli Off Suited.Per altre notizie: 0832.247012.

MostraLecce - Negli spazi del Must,in via degli Ammirati, è possi-bile visitare, fino al 22 febbraio,la mostra “I denti del leone”dedicata a Ezechiele Leandro.

MusicaVanze - L’agriturismo VillaConca Marco ospita dalle ore20,30 il Kult & Party, il ritorno diEchoes e Andrea Rivera in unanuova mirabolante avventura.Per l’occasione, Rivera proponeil suo ultimo lavoro dal titolo“Ho risorto!”, accompagnato dalchitarrista Matteo D’Incà. Adaprire la serata, una mostradel collettivo Diaframma Zeroe la proiezione di un corto.

CorsiArnesano - Sono aperte leiscrizioni alle diverse attivitàricreative e sportive, proposteda villa Maresca. Per ricevereinformazioni: 342.0504690.

MusicaCasarano - La Chirurgia eticaè il gruppo protagonista dellaprimo live dell’anno al TheShakespeare, in via VecchiaMatino. Il gruppo è il risultatodi un progetto musicale indie-rock, nato con l’obiettivo di ve-stire di musica le parole ed ipensieri dei 5 musicisti: PetitPapillon (pianoforte & voce),Giorgia D’Alessandro (chitarra& percussioni), Cristiana FreekyFrancioso (synth, testi & chitar-ra), Dario Santantonio (chitar-ra) e Lorenzo Caraccio (basso& chitarra). Un nome ispiratodall’ invito sarcastico che vuoleindurre la gente a spronare leproprie conoscenze.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2014/2015, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suasedicesima edizione, ha du-rata semestrale ed è rivoltoa quanti vogliano intrapren-dere professionalmente ilmestiere di attore. La fre-quenza del corso è a numerochiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ammissione. Perinformazioni, rivolgersi a Pro-sarte, in via Scarambone 36a Lecce, o telefonando a:0832.242838-320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 832

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MercatinoLecce - Fino al prossimo 12gennaio, l’ex convento dei Te-atini, nel centro storico cittadi-no, ospita la nuova edizionedi Antiqua Mores, la mostramercato di antiquariato, colle-zionismo, modernariato,vinile,arte e curiosità. La rassegnaresta aperta, dalle ore 10 alle13 e dalle 16 alle 21, nei giorniferiali e dalle ore 10 alle 13 edalle 16 alle 22, nel corso deigiorni festivi. Per ricevere altreinformazioni: 333.5763334.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Per ricevere maggioriinformazioni: 338.7646100.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni : 340.5541217.

DivertimentoArnesano - Il bar di Villa Ma-resca, sulla S.p. 224, proponealle ore 21 la serata di karaokee divertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Info: 329.4529867.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

9salentointasca

Dopo il successo degli OpenDays Estate 2014, l’ assesso-rato al Turismo della RegionePuglia, con l’Agenzia regio-nale Pugliapromozione, pre-senta Discovering Salento,per un territorio da scopriree da vivere tutto l’anno. Unprogramma articolato riccodi iniziative ed attività, perun’ offerta integrata di servizie di prodotti turistici, dallevisite ai monumenti con in-cursioni teatrali ai laboratoricreativi e di educazione am-bientale. Fino a gennaio, tuttauna serie di iniziative espe-renziali, dirette a far apprez-zare e conoscere nel miglioredei modi l’intero territorio sa-lentino e le sue eccellenze,sia artigianali, che artisticheed enogastronomiche. Info:www.viaggiareinpuglia.it

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 832

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLecce - Appuntamento con iritmi dal vivo al Corto Maltese,in via Giusti. A partire dalle ore22, è possibile apprezzare unvasto repertorio di musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0836.572824.

ConcertoLecce - Al via, alle ore 20,45 alteatro Politeama Greco, il con-certo a quattro mani che vedeimpegnati in scena i pianistiMaria Beatrice Zoccali e Valfri-do Ferrari. La serata rientra nelfitto calendario della 45a Sta-gione Concertistica della Ca-mera musicale salentina. Perinformazioni: 0832.309901.

TeatroLecce - Nuovo appuntamentocon il teatro di tradizione alteatro Antoaniano, in via Mon-te San Michele. Alle ore 21, lacompagnia Li Furgulari portain scena la commedia dal tito-lo “Lu miraculu te Sant’Oronzu”. Per info: 0832.392567.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscerizioni aicorsi di Wedding planner or-ganizzati dall’agenzia Me-mories of live. Le attività for-mative mirano a fornire ilnecessario bagaglio di pro-fessionalità ed esperienza,per affrontare al meglio itanti impegni che l’ organiz-zazione di un matrimoniocomporta. I corsi sono adattia chiunque abbia creativitàe voglia di fare e desideri re-alizzare il proprio sogno ditrasformare questa passionein un vero e proprio lavoro.Per altre notizie, consultareil sito www.memoriesoflife.it

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 832

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SpettacoloLecce - La compagnia OctavioDe La Roza (Losanna - Svizze-ra) propone alle ore 20,45 sulpalco dei Cantieri teatrali Ko-raja lo spettacolo “Voulez vousdanser Gainsbour?”. Octaviode la Roza apre il suo cuore,racconta la sua storia e riper-corre l’universo Gainsbourg, ilseduttore di successo amantedelle donne, i suoi eccessi e lasua immaginazione infinita.Balla con due ballerine, sem-bra sedurle una alla volta otutte e due insieme, facendosisedurre a sua volta. Un invitoa Serge Gainsbourg a venire adanzare. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.242000.

MusicaGalatina - Appuntamentocon il venerdì live del San Pe-dro Saloon, in via Cavazza, 53.Alle ore 22,30 salgono sul pal-co i Loop e i suoi derivati, unparticolare duo acustico, mol-to più di un semplice duo. Pernotizie più dettagliate in me-rito alla serata: 338.1627749.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni e/o prenotazioni,telefonare al 348.3925580.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Proseguono gli appuntamen-ti del giovedì allestiti negli ele-ganti spazi del Caffè cittadino,a Lecce, che vedono coinvoltiartisti affermati o emergenti,operanti sul territorio salenti-no e non solo. Il progetto na-sce da un’idea di Mario Cata-lano in collaborazione conMarco e Dasy Greco, titolaridel Caffè cittadino. La rasse-gna, a cura di Monica Taveri eSandro Pedone, si snoda nelcorso della 52 settimane del2015 proponendo, nelle ele-ganti e raffinate sale dello sto-rico Caffè, le opere dei vari ar-tisti di volta in volta coinvolti.

Eventi

Page 12: SALENTO IN TASCA 832

EscursioneCastro - Gita in barca alle grot-te della cittadina: Zinzulusa,Romanelli, Azzurra, Palomba-ra, Sulfurea e Striare. Durata dicirca due ore, con sosta bagno.Per notizie: 0836.572824.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere maggiori dettaglie/o prenotare: 368.958324.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica, di-vertimento e tanto altro. Perinformazioni: 0832.390400.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per notizie: 328.1934011.

DivertimentoCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di musica, promossi daiLaboratori musicali di Tre-puzzi. Una struttura giovanee moderna, con molteplicispazi a disposizione, persvolgere tutte le attività mu-sicali proposte. Gli insegna-menti previsti per il nuovoanno accademico si suddivi-dono in: corsi individuali dipianoforte, batteria/ percus-sioni, canto moderno/ jazz,chitarra moderna (jazz, pop,rock, fusion, blues), bassoelettrico, chitarra classica,sassofono, clarinetto, trom-ba, contrabbasso, violino; ecorsi collettivi complemen-tari di teoria, solfeggio, ar-monia, canto corale, storiadella musica. Largo spazioalla musica d’insieme. Per in-formazioni: 0832.756021.

Corsi

Page 13: SALENTO IN TASCA 832

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 0836.572824.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Per ricevere mag-giori notizie: 347.1834159.

Mostra mercatoTaviano - Per tutto il mese digennaio, gli spazi di Tunnogreen Design sulla S.p. 321.Per ricevere altre informazionisul fitto programma di eventipredisposto: 0833.911450.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni sul pro-gramma degli incontri ed ave-re altre notizie: 333.1121800.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino al prossimo 18 gennaio,è possibile visitare negli spazidel Must di Lecce, in via degliAmmirati, “Disegnando ilcambiamento”, la mostra an-tologica di Antonio Romano._______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, de-dicata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica varia, biciclette, moto-ciclette e vespe, televisori,mangiadischi, radio, lampa-de, divani, poltrone, quadri,stampe e tanto altro ancora,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 14: SALENTO IN TASCA 832

IniziativaLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore, aperta atutti. La scuola è strutturata intre percorsi formativi: corsoprofessionale, per allievi dai18 ai 35 anni; corso per nonattori e preparatorio, per chiintende avvicinarsi a questomondo; corso per bambini eragazzi. Le attività formativesono dirette da Salvatore DellaVilla. Per notizie: 320.7448447.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Info: 328.0981758.

TradizioneCastro - Un tuffo nelle antichetradizioni dei pescatori locali:la possibilità di partecipare al“chiangi” o pesca alla lampara,una tecnica dove i pescatoriescono dal porto al tramonto,per pazientare al largo dellecoste, rimandendo ancoratiper alcune ore. Un’esperienzaintensa, per apprezzare il ma-re. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0836.572824.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0833.513351.

MostraCavallino - Filosofi, santi, arti-sti e figure popolari, ritratti neipreziosi quaranta quadri inesposizione nella galleria delPalazzo ducale. La mostra daltitolo “Ritratto e figura. Dipintida Rubens a Cades” proponeal pubblico ritratti di papi,principi, cardinali e figure dispicco della società italiana tra‘600 e ‘700, oltre a filosofi, san-ti, artisti e figure popolari, pro-venienti da collezioni pubbli-che e private. La rassegnamette in mostra numerosi ca-polavori di grandi maestri e sicompone di due sezioni ritrat-tistiche, in parte formate daopere inedite o mai esposte.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 832

TeatroMelendugno - Il cartellonedella Stagione teatrale delNuovo cinema Paradiso pro-pone lo spettacolo di SimoneCristicchi “Magazzino 18” delporto vecchio di Trieste. Iniziospettacolo: ore 21. Per ricevereinformazioni: 0832.832217.

WorkshopMaglie - Il museo dell’Alcaospita, dalle 9, un workshopper discutere dei 15 anni delMercatino del Gusto, della na-scita, della storia e dello svilup-po di una idea virtuosa e dellenuove opportunità e dellenuove visioni per il mercatinoche verrà. Diverse le autoritàche intervengono all’evento.

Laboratori creativiLecce - Laboratori creativi egiochi nel castello Carlo V, chemette a disposizione una salaa bambini dai 6 agli 11 anni,dove trascorrere ore di diverti-mento sempre diverse e impa-rare giocando. Appuntamentoogni sabato pomeriggio dalle17 alle 19 e domenica mattinadalle 10,30 alle 12,30. La par-tecipazione è da prenotare en-tro 24 ore prima. E’ prevista unnumero minimo di iscritto. Peraltre maggiori: 0832.279195.

MostraGalatina - La galleria Art andArs ospita fino al 17 gennaiola collettiva dal titolo “Double”,part II. Per info: 0836.210075.

SpettacoloTaviano - “Penso che un so-gno così” è il titolo dello spet-tacolo che va in scena al teatroFasano alle ore 21. Per altreinformazioni: 0833.916227.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

MusicaLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo appuntamento musi-cale. Per notizie: 347.3275754.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 832

ProiezioneCalimera - Anteprima inesclusiva alle ore 20,30 (coningresso libero) al Nuovo cine-ma Elio, in via Montinari, delnuovo film di Carlo MicheleSchirinzi dal titolo “I resti diBisanzio. Scaglio sassi al mara frantumar riflessi annego gliocchi giù sino al fondo”. Allaserata, prendono parte il regi-sta della pellicola, i produttoriGabriele Russo e Gianluca Ar-copinto, il critico cinematogra-fico Massimo Causo e tutti co-loro che hanno contribuitoalla realizzazione della pellico-la. Per ricevere maggiori infor-mazioni sulla serata, è possibi-le contattare lo 0832.875283.

LaboratorioLecce - “Musica in culla” è iltitolo del nuovo laboratorio,dedicato alla fascia d’età 0-3anni, proposto all’interno dell’offerta formativa di LedA Labo-ratori, allestito presso l’atelierdei bambini del Must. L’ inizia-tiva si fonda sull’ innovativa te-oria di apprendimento del lin-guaggio musicale, diffusa dallaricercatrice statunitense BethBolton. Musica in culla è orien-tata, oltre che all’ acquisizionetecnica delle abilità musicali,alla costruzione e alla fruizionedel linguaggio musicale comepotenziamento della attivitàcognitive del bambino. Per al-tre informazioni: 393.8438170.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Al via il corso di Informaticaorganizzato da Ipermedia,la Scuola europea d’ Infor-matica e centro capofila ac-creditato per il rilascio dellaPatente europea del compu-ter ECDL. Il corso è aperto atutti e si svolge presso la se-de di via Imbriani 30, a Leccein orario pomeridiano. Al ter-mine delle attività formative,verrà rilasciato a tutti i par-tecipanti un attestato di fre-quenza spendibile sul mer-cato del lavoroe per gliinteressati, al superamentodei relativi 7 esami, il Certifi-cato ECDL. Info: 0832.455513.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 832

SpettacoloSan Donaci (Br) - Nuovo ap-puntamento da brivido con la“Notte con delitto” di Improv-visart al Gargantù. Un diver-tente ed appassionante giocodi ruolo coinvolge i presentiin una notte all’insegna delgiallo. L’atmosfera ricreata èuna sorprendente ambienta-zione a tema, con musica jazzdi sottofondo. Strani perso-naggi si aggirano tra i presentialla ricerca di feroci criminalie tremendi assassini. Tuttopuò accadere in questa nottee tanti enigmi sono da risolve-re grazie all’ingegno, al lavorodi gruppo e alle abilità investi-gative. Info: 0831.634868.

Sabato 10Spettacolo

Lecce - Alle ore 20,45 sul pal-coscenico dei Cantieri teatraliKoreja va in scena lo spettaco-lo “Psycho killer. Quanto midai se ti uccido?” di IppolitoChiarello e Walter Spennato,con Ippolito Chiarello, RaffaeleCasarano (sax) e MichelangeloVolpe (chitarra). Uno scherzoteatrale per burlarsi con il sor-riso della morte e per denun-ciare, tra le righe, la facilità dell’uomo contemporaneo a ser-virsi dell’assassinio per risolve-re anche le piccole nevrosiquotidiane. Per maggiori in-formazioni: 0832.242000.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L’associazione Amici di Anto-nio Maglio e il Comune diAlezio, con l’adesione dellaPresidenza della Repubblicae con la collaborazione e/oil patrocinio dell’Ordine deiGiornalisti, Federazione na-zionale della Stampa, Asso-stampa di Puglia, RegionePuglia, Provincia di Lecce,Comune di Lecce, Universitàdel Salento e d’intesa con lafamiglia Maglio, bandisconola IV edizione del Premiogiornalistico Antonio Maglio.Le domande dovranno esse-re presentate entro e nonoltre il 28 febbraio.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 832

MusicaSan Cesario di Lecce - Seratadi musica e divertimento, conil karaoke, all’agriturismo Lucasale, in via Mazzini, 163. Perinformazioni: 335.6386259.

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Permaggiori informazioni in meri-to, telefonare al 340.5541217.

SpettacoloLecce - “Tale e quale... a me!”è il titolo che Gabriele Cirillipropone dalle ore 21 sul pal-coscenico del teatro PoliteamaGreco. Un evento nuovo, dina-mico, in cui il comico porta inscena insieme a sè un pò dipersone, quelle che fanno par-te della sua vita artistica e non,che prendono corpo all’ inter-no di una drammaturgia line-are, fatta di monologhi e rac-conti che strizzano l’occhio alvarietà, quello d’ altri tempi,quello con la “V” maiuscola.Riesce così ad aprire finestresulle varie situazioni, che com-pongono la quotidianità uma-na. Per info: 0832.241468.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria di Lecce- ha av-viato le iscrizioni ai corsi diformazione: Criminologia eanalisi della devianza; assi-stenze per le comunità in-fantili (valido per i concorsipubblici ai sensi dell’art. 14L. 845/78); animazione perbambini, organizzazione edintrattenimento. I corsi sonovalidi a livello nazionale elimitati a 24 partecipanti. Perricevere informazioni in me-rito, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 832

MostraGallipoli - Fino a domenica11 gennaio, le sale del Castelloospitano la mostra “Presepid’autore”, con quindici opereprovenienti dal museo della Ce-ramica di Grottaglie. Curata daDaniela De Vincentis, l’ iniziativaè realizzata in collaborazionecon l’assessorato alla Cultura.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

DivertimentoLecce - Serata di musica, sva-go e divertimento al Womb.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0833.262775.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L’associazione di promozio-ne sociale Meticcia, a Lecce, organizza presso le stanzedell’ex Tamoil (all’incrocio traviale Leuca e viale Marche)la Sucola di Lingue, tenutada docenti madrelingua e ilcorso di Chitarra con ap-proccio pratico ed intercul-turale, perchè il linguaggiomusicale è un codice comu-nicativo universale e trasver-sale ad ogni età, status, con-d i z i o n e u m a n a e d iappartenenza ed è capacedi superare ogni confine. Ilvia venerdì 9 gennaio. Perinformazioni: 328.6163763.

Rassegna

Page 20: SALENTO IN TASCA 832

PresepeNovoli - Arte, elettronica, lucie pupi in movimento: tuttoquesto propone il Presepe inmovimento, allestito all’ inter-no dell’ex asilo Tarantini, in viaLecce, da Raffaele Vetrugno.

CorsoLecce - Aperte le iscrizioni alcorso di Photoshop, condottoda Francesco Zarcone. Per al-tre informazioni: 320.9654542.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero presentenel Salento. Si parte alle ore8,30. Per notizie: 836.572824.

LaboratorioCutrofiano - Dalle 15,30 alle17,30 negli spazi de Il Cantiere- Laboratorio musicale, in viaNizza, si svolge un workshopgratuito sull’uso dei compres-sori in studio e in live. I com-pressori sono uno strumentoessenziale per regolare la di-namica dei suoni all’interno diun mix, sia esso in studio odurante un concerto live.

EventoSan Cassiano - Star party delSalento a partire dalle ore18,30 negli spazi del Parco na-turale e bosco belvedere, I Pa-duli. Caccia alla cometa Lo-vejoy. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.4672925.

MusicaLeverano - Prende il via, alleore 21,30 negli spazi del barFontana, la nuova serata dimusica e divertimento allesti-ta negli spazi del locale, ognisabato sera. Ricco il program-ma della serata, che proponeun ricco programma musicale.

DivertimentoAlliste - Proseguono gli ap-puntamenti live negli spazi delCafè Noir, in via I Maggio. Sulpalco del locale, i SouthernTrio, una formazione acusticache ripropone un repertoriocarico dei più grandi successidel southern rock americano.Per ricevere maggiori notiziee/o prenotare: 348.9369383.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 832

LaboratoriLecce - La Fabbrica dei Gestipropone “Io al centro”, un ciclodi laboratori multidisciplinariper bambini e genitori pensatida Stefania Mariano, in colla-borazione con la cooperativaContatto Micronido Bimbincir-colo. Le attività si svolgono invia Geremia Re e sono struttu-rate in modo da poter fre-quentare più laboratori, perfruire pienamente della multi-disciplinarietà che sta alla basedel progetto. Il programmapropone corsi di avvicinamen-to alla nascita, corso di fasceportabebè, corso di danze infasce, educazione figli-genitori-figli. Per notizie: 347.5424126.

EventoLecce - Serata conviviale nellacasa del Contadino di masse-ria Miele con il solito calore edi semplici sapori della masse-ria. Un evento nato per incon-trare, conoscere, confrontarsiin un’atmosfera amichevole egioviale, ascoltando buonamusica e guardando un video.Per altre notizie: 329.8291620.

SpettacoloVeglie - La sala Conferenzedel Comune ospita dalle 19,30la messa in scena dello spetta-colo “Casa di bambola”, a curadella compagnia teatrale LaBusacca. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, telefo-nare al numero: 320.5705505.

ConcertoAradeo - Serata di musica edivertimento al teatro Modu-gno, dove Dario Ballantini por-ta in scena lo spettacolo daltitolo “Da Balla a Dalla”. Sulpalco, il propolare trasformi-sta, accompagnato da ungruppo di musicisti diretti daStefano Cenci. Inizio: 21. Perinformazioni: 328.3149259.

MusicaCutrofiano - Admir Shkurtaje Roberto Gagliardi sono i pro-tagonisti della serata di musi-ca, gusto e divertimento, alle-stita negli spazi della biosteriaPiccapane, con cena naturale.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.549196.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 832

Domenica 11Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per rice-vere altre notizie sulle varie at-tività proposte: 329.8315714.

FestaNardò - La parrocchia SantaFamiglia festeggia la ricorren-za dedicata alla Madonna, SanGiuseppe e al Bambinello. Ilprogramma prende il via alleore 10, per proseguire fino asera, secondo in fitto calenda-rio di eventi religiosi e civili.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il cartellone della Stagioneteatrale 2014-15 del Nuovoteatro Verdi di Brindisi pro-pone e venerdì 9 gennaioalle ore 21 lo spettacolo daltitolo “Una piccola impresameridionale” di Rocco Papa-leo e Valter Lupo; regia di Val-ter Lupo. Un concerto-spettacolo interpretato daRocco Papaleo, accompa-gnato in scena da una banddi cinque musicisti. Nascecosì un gioco musicale e sce-nico fatto di brevi annotazio-ni, piccole storie, rime in li-bertà e brani musicali. Perinformazioni: 0831.229230.

Evento

Page 23: SALENTO IN TASCA 832

EventoLecce - Una giornata in cam-pagna, negli spazi di masseriaMiele. Dalle 10,30 è possibilevisitare la struttura, con tanteattività. Per info: 329.8291620.

EscursioneCalimera - La Masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per ricevere altri dettagliin merito: 0836.572824.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Corsi

Page 24: SALENTO IN TASCA 832

24 salentointasca

EscursioneCorigliano d’Otranto - La cit-tadina ospita una passeggiataesperenziale, alla scoperta del-le bellezze architettoniche enaturalistiche locali e del par-co di Sofia. Si parte alle 10, dalCastello. L’escursione si svolgeogni sabato e domenica (suprenotazione gli altri giorni).Per altre notizie: 0836.572824.

ConcertoLecce - Al via alle ore 20 alteatro Paisiello “Sette note alvolo” una serata ricca di musi-ca e parole, con la presenzasul palcoscenico del quartettofemminile Faraualla, del grup-po musicale Abash e dell’ at-trice Maria Margherita Manco.

SportLecce - Delicata gara casalin-ga per l’U.S. Lecce che alle 16sul terreno di gioco del Via delMare affronta la formazionedella Lupa Roma nell’ ambitodel Campionato di Lega Pro.

RassegnaLecce - Prende il via, alle 21,il nuovo appuntamento conla rassegna jazz allestita neglispazi del Coffeandcigarettes,che vede come ospiti apprez-zati jazzisti. Per ricevere altreinformazioni: 347.3275754.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per noti-zie sulla serata e sul program-ma degli eventi: 0836.904353.

MusicaAlezio - Al via, alle ore 22 alTequila Bum Bum, la nuovaserata live, che vede protago-nista il gruppo dei Criamu: secanta, se sona, se balla. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 320.6178673.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie 0836.572824.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 832

25salentointasca

TeatroNovoli - Alle ore 21, va in sce-na sul palco del Teatro comu-nale, in piazza Regina Marghe-rita, lo spettacolo dal titolo“Psycho killer?Quanto mi daise ti uccido?”. La serata vedeimpegnati Ippolito Chiarello,Walter Spennato, Raffaele Ca-sarano e Stefano Rielli. Permaggiori notizie: 334.7423031.

ConcertoLecce - La biblioteca R. Carac-ciolo, in via Imp. Adriano, ospi-ta dalle 19,30 il nuovo appun-tamento con i concerti delconservatorio Tito Schipa, daltitolo “Lecce accordion project”,con Michele Bianco, GiovanniFanizza e Francesco Coluccia.

Lunedì 12Escursione

Nardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni : 349.3788738.

LaboratorioLecce - I lavori all’uncinettosono tra i più versatili e di sod-disfazione per chiunque vo-glia produrre qualcosa di uti-lee nel contempo rilassarsi,cancellando ogni pensiero.Appuntamento alla masseriaMiele con il corso base di Cro-chet. Per info: 329.8291620.

CorsoLecce - Al via, alle ore 18 neglispazi della parrocchia SanMassimiliano Kolbe, il Corsosulla storia, vocalità e spiritua-lità gospel e formazione coralegospel. Si parte con lo spiri-to/Storia del popolo afroame-ricano e si studiano le basi, dal-la respirazione al canto. Leattività sono aperte a personedai 16 ai 70 anni. Per ricevereinformazioni: 347.6916556.

MostraLucugnano - Palazzo Comiospita, fino al 31 gennaio, lamostra di libri d’artista dal ti-tolo “I canti di Rina”. Le sale delpalazzo ospitano l’esposizionededicata alla scrittrice.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 832

Martedì 13Spettacolo

Lecce - Il teatro PoliteamaGreco ospita, dalle ore 21, lospettacolo di tango dal titolo“Tango de mi Buenos Aires”.Una serata dal ritmo travol-gente, che racchiude attimi,racconti, atmosfere della storiae della vita del tango, con unanuova concezione dell’artepopolare argentina, a metàstrada tra la danza e il teatrodanza. Una pièce teatrale, cheal ballo del tango aggiungeanche momenti di ilarità e rac-conti che vedono in scena lacompagnia Yanina Quinonese Neri Piliu. Info: 0832.241468.

EscursioneNardò - Una passeggiata nelparco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, telefo-nare al numero 349.3788738.

SpettacoloNovoli - Dalle ore 19, al Teatrocomunale, è possibile assistse-re alla proieizione del film daltitolo “Via Appia” di Paolo DeFalco. A seguire, alle ore 21, siviaggia sulle note di “Now, theriver”, un concerto tra jazz,rock e afro. Per ricevere altreinformazioni: 334.7423031.

IncontroTuglie - Giunge al quarto an-no “Tuglie incontra”, il festivalnazionale del libro ideato edorganizzato dal giornalistaGianpiero Pisanello. La nuovaprogrammazione non puòche iniziare con una delle piùimportanti personalità delmondo della cultura e dellascienza italiana: Alberto Ange-la, che presenta il suo nuovolibro dal titolo “I tre giorni diPompei - 23/25 ottobre 79d.C.: ora per ora, la più grandetragedia dell’antichità”. L’ in-contro prende il via alle 19,30negli spazi del Centro polifun-zionale. Per ricevere maggioriinformazioni: 348.5465650.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 832

27salentointasca

Mercoledì 14Escursione

Otranto - Una giornata itine-rante di Geoturismo parte, alleore 10, dal porto della cittadi-na idruntina. Un viaggio di ot-to ore, ricco di suggestioni, tranatura, storia, geologia e geo-morfologia, fino a Santa Mariadi Leuca. Info: 0836.572824.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneculturale Blutango. Tutti i lu-nedì, lezioni di tango, tangovals e milonga a tutti i ilivelli.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 334.9748230.

IniziativaLecce - La masseria Mieleospita un corso base di linguainglese, rivolto a tutti. Nel cor-so delle diverse attività, ven-gono approfondite le basigrammaticali e strutturali dellalingua, sviluppando le capaci-tà di comprensione dei testi edella conversazione. Le attivitàsi svolgono alle ore 20,30 alle21,30. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.8291620.

Giovedì 15Mostra

Monteroni - Pittrice veteranadell’arte figurativa e ritrattistapresenta le proprie opere, pressoil suo studio. Info: 345.3370900.

IncontroLecce - Alle ore 18,30 prendeil via la presentazione del libro“Federico Fellini”, a cura di JeanPaul Manganaro, che con ilsuo volume esplora intima-mente l’opera felliniana, insie-me ai fotogrammi di unavicenda umana e artistica stra-ordinaria. Appuntamento aiCantieri Koreja. Per maggioriinformazioni: 0832.242000.

SpettacoloLecce - Va in scena, alle ore20,45 sul palco dei Cantieri te-atrali Koreja, lo spettacolo“Paladini di Francia. Spadaavete voi, spada avete io!” diFrancesco Niccolini. Per altreinformazioni: 0832.242000.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 832

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 832

29salentointasca

Il 2014 conferma il trend po-sitivo sulla riduzione degliincidenti stradali e del nu-mero dei morti sulle stradepugliesi. L’attività di raccoltadati e di monitoraggio delfenomeno dell’incidentalitàstradale è svolta dall’Ufficiodi monitoraggio per la Sicu-rezza stradale dell’Agenziaregionale per la Mobilità nel-la regione Puglia che, sullabase dei dati trasmessi dallePolizie municipali, dall’ Armadei Carabinieri e dalla Poliziastradale, ha elaborato, perl’anno 2014, una stimasull’incidentalità stradalecon lesione avvenuta all’ in-terno del territorio regiona-le. Da tale elaborazione, èemerso che nel 2014 si sonoverificati in Puglia 10.146 in-cidenti stradali, con lesionia persone. Il numero deimorti, entro il trentesimogiorno dal sinistro, è pari a221, mentre i feriti ammon-tano a 17.449. I dati provvi-sori del 2014 indicano unatendenza alla diminuzionesia del numero degli inci-denti sia dei morti: rispettoal 2013, infatti, gli incidenti

con lesioni a persone calanodello 0,4%, il numero deimorti dell’1,3%; in leggeroaumento il numero dei feriti(+1,9 %). L’andamento dell’incidentalità stradale pro-spettato per il 2014 è con-forme al trend consolidatoche ha visto nel 2013 dimi-nuire, rispetto all’anno pre-cedente, del 9,2% gli inci-denti, del 9,8% i morti subase nazionale, mentre perlo stesso periodo su baseregionale si è registrata unadiminuzione rispettivamen-te dello 0,9% e del 16,1%.La Regione Puglia registra il6,5% dell’ammontare totaledegli incidenti stradali rile-vati a livello nazionale, man-tenendosi a distanza da re-gioni del nord, del centro edel sud che segnalano tassipiù elevati. L’80% dell’ inci-dentalità stradale in Italia èlocalizzata in nove regioni:di questa poco piacevoleclassifica, fa parte anche laPuglia che si colloca all’ otta-vo posto dopo Lombardia,Lazio, Emilia Romagna, To-scana, Veneto, Piemonte eSicilia. Rispetto ai dati osser-

vati nel 2012, la Puglia fa,tuttavia, parte di quelle re-gioni virtuose, che hannoregistrato una riduzione im-portante nel numero di de-cessi per incidenti stradali (-15,6%). Nel 2013, in Pugliasono stati quasi 18mila i con-ducenti coinvolti, di cui il75% è di sesso maschile. An-che quest’anno, i principaliprotagonisti degli incidentistradali sono i conducentipiù esperti, ossia coloro chehanno un’età compresa tra i30 ed i 65 anni e che utilizza-no il veicolo sia per sposta-menti di lavoro, che per iquotidiani spostamenti diroutine. Si conferma il fattoreumano (distrazione, eccessodi velocità e mancato rispet-to del Codice della strada)quale principale circostanzadell’accadimento dell’eventodi un incidente stradale.

Rapporto Arem Sicurezza stradale 2014

Page 30: SALENTO IN TASCA 832

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 832

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

“Nuovo Obiettivo: turismosenza barriere”, attraversoitinerari e percorsi realmen-te percorribili e fruibili daidiversamente abili.E’ giunto ad un importantee decisivo momento di at-tuazione il progetto N.O.Barrier, finanziato nell’ ambi-to del Programma di Coo-perazione territoriale euro-pea “Grecia-Italia 2007-2013”, che vede insieme laProvincia di Bari (in qualitàdi leader partner), la Provin-cia di Lecce, il Comune diBari, l’Istituto pugliese di Ri-cerche economiche e sociali(Ipres), l’Università degli Stu-di di Bari (Cirpas), il Comunedi Nardò, la Regione dellaGrecia occidentale e la Re-gione greca delle Isole Ioni-che. Grazie ad un proficuolavoro comune, sono giàstati realizzati itinerari turi-stici con l’aiuto di specialisti,che hanno verificatol’effettiva percorribilità efruibilità di luoghi di interes-se artistico e culturale delterritorio, racchiusi al mo-mento in 7 percorsi (5 inprovincia di Lecce e 2 in pro-

vincia di Brindisi). Gli esercizicommerciali e le strutturericettive, in possesso dei re-quisiti per accogliere perso-ne con disabilità in sensolato, potranno presentareapposita domanda (manife-stazione di interesse) peressere inseriti nei percorsi.I candidati saranno sottopo-sti ad una verifica, volta soloed esclusivamente ad appu-rare la rispondenza traquanto dichiarato nella do-manda e lo stato dei luoghi,da parte di un’appositacommissione. Se la verificadarà esito positivo, gli eser-cizi accessibili saranno rico-noscibili da un apposito“label” e saranno, quindi, de-finitivamente inseriti nelpercorso. Gli itinerari turisticiper persone con disabilitàsaranno visionabili sia sulsito in costruzione del pro-getto “N.O. Barrier”, che at-traverso un’app multime-diale. Essi conterranno beniculturali, esercizi commer-ciali, alberghi, b&b, lidi at-trezzati accessibili ai diver-samente abili, servizi delterzo settore, nonché la rete

sanitaria disponibile sul ter-ritorio (ospedali, pronto soc-corsi, reparti e numeri di te-lefono per immediatenecessità sanitarie).“No Barrier”, in generale, sipropone di rafforzare i per-corsi di inclusione socialedelle persone con disabilitàattraverso il “turismosostenibile”. Il progettopunta a realizzare un set or-ganico di interventi per ri-durre le barriere che nonpermettono una piena frui-zione dei territori. Il proget-to agisce sia sulle barrieredi tipo fisico-materiale, siasu quelle intangibili, cometutti quegli ostacoli culturalie sociali che allontanano ituristi con disabilità dallapiena fruizione turistica.

N.O. Barrier: turismo senza barriere

Page 32: SALENTO IN TASCA 832

salentointasca32

Page 33: SALENTO IN TASCA 832

33salentointasca

Lecce è la prima città delSud per qualità dell’edilizia,delle strutture e dei serviziscolastici. E’ quanto emergedal quindicesimo RapportoEcosistema Scuola, l’ indagi-ne annuale di Legambientesulle strutture e dei servizidella scuola dell’infanzia, pri-maria e secondaria di primogrado di 94 capoluoghi diprovincia. Si tratta di un rico-noscimento significativo,che conferma quanto dibuono sia stato realizzatodall’Amministrazione comu-nale negli ultimi anni in que-sto settore. Non a caso, peril secondo anno consecuti-vo, a livello nazionale Lecceè considerato il capoluogodi provincia con le scuolepiù sicure.Temi chiave di questa XVedizione di EcosistemaScuola sono la sicurezza e laqualità degli edifici scolastici,la perenne diversità dellaqualità del patrimonio edili-zio, legata alle diverse areedel Paese e agli investimenti,i servizi e le buone praticheecosostenibili.La città di Lecce si piazza al

21° posto della graduatoriagenerale. Lecce risulta esse-re l'unico capoluogo nelquale tutte le scuole sono inpossesso di un certificatodefinitivo di prevenzione in-cendi, rilasciato dal Coman-do provinciale Vigili del Fuo-co quindi con tutti gliimpianti certificati. Ma nonsolo: non esistono edifici do-ve sono presenti barriere ar-chitettoniche e, con il passa-re degli anni, è stato deltutto eliminato l’amianto.Quanto all’efficientamentoenergetico da segnalare, inparticolare, due casi virtuosi,quello dell'asilo nido di viaMerine e quello dell’istitutoStomeo Zimbalo. Sono statiinoltre eseguiti interventi adhoc alla scuola materna edelementare Cesare Battisti,per eliminare definitivamen-te la presenza di radon.“La classifica di Legambiente-commenta l’assessore ai La-vori pubblici e all’ Ediliziascolastica, Gaetano Messuti-dimostra la qualità delle no-stre politiche sul fronte am-bientale, nonostante le notedifficoltà di ordine economi-

co-finanziario, con cui è co-stretto a fare i conti il Comu-ne di Lecce. Un rapporto co-sì importante, come quellostilato da Legambiente, nonpuò che renderci fieri dell’attività che in questi anni l’Amministrazione ha portatoavanti, puntando innanzi-tutto sull’ importanza prima-ria ed assoluta della sicurez-za delle strutture e tra lemura degli edifici scolastici.I risultati raggiunti e‘certificati’ nel dossier sonostati ottenuti grazie all’ impe-gno e alla professionalità deldirigente, del coordinatore,dei funzionari e di tutti i tec-nici che hanno collaborato,e grazie anche alla preziosacollaborazione dei dirigentiscolastici delle strutture inte-ressate ai lavori”.

A Lecce le scuole più sicure del Meridione

Page 34: SALENTO IN TASCA 832

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 832

35salentointasca

In previsione della prossimaedizioone dell’Expò Milano2015, la Camera di Com-mercio di Lecce ha promos-so la realizzazione del pro-getto “Dieta mediterraneaed Expò 2015” , con l’ obiet-tivo di valorizzare i prodottitipici agroalimentari, leaziende che li produconoed il territorio nelle sue spe-cificità. Tra le attività previ-ste dall’iniziativa, rientra laselezione delle impreseagroalimentari di eccellen-za, ovvero quelle che nelcorso degli anni hanno sa-puto coniugare tradizione einnovazione ed hanno so-stenuto l’economia localegrazie al loro radicamentosul territorio. Un’attività svol-ta favorendo il perpetuarsidel modello mediterraneo,con il duplice obiettivo difavorire l’ individuazione deicasi di eccellenza, ovvero lerealtà produttive più distin-tive sul territorio, e di costru-ire una “Banca delle Qualità”a livello locale che potrà es-sere continuamente aggior-nata dalla Camera di Com-mercio di Lecce ed utilizzata

nei programmi di promozio-ne, a partire dalla manifesta-zione Expò Milano 2015.Infatti le imprese di eccel-lenza avranno maggiore vi-sibilità all’interno della piat-taforma Italian QualityExperience (consultabile suwww.italianqualityexperience.it), la vetrina internazio-nale messa a punto daUnioncamere, per promuo-vere in modo efficace e co-ordinato il comparto agro-alimentare italiano.Le imprese agroalimentariinteressate potranno inseri-re le informazioni relative

alla propria attività regi-strandosi nell’apposita se-zione del sito istituzionale“Italian Quality Experience“seguendo le indicazionicontenute nella documen-tazione pubblicata sul sistoistituzionale della Cameradi Commercio di Lecce(www.le.camcom.it)Per ricevere ulteriori infor-mazioni in merito all ‘ inizia-tiva, contattare: Nadia DeSantis, telefonando al nu-mero 0832.684245, oppureinviando un’email al se-guente indirizzo: [email protected]

La Dieta mediterranea ad Expò 2015

Page 36: SALENTO IN TASCA 832

S.I.A.C., il nuovo portale anticontraffazioneStop al mercato del falso an-che nel settore vinicolo.L’annuncio arriva a marginedi un incontro voluto e pro-mosso da Angelo Maci, pre-sidente del Consorzio delSalice Salentino, con il colo-nello Vincenzo Tuzi coman-dante del gruppo Marchi,Brevetti e proprietà intellet-tuale della Guardia di Finan-za (Roma), il tenente colo-nel lo Piero Romanocomandante 2° (S.I.A.C) Si-stema Informativo Anti Con-traffazione Sezione di Bariinsieme al maresciallo AldoScipione Corvasce e il mare-sciallo Gerardo.L’occasione dell’incontro ègiunta a seguito dell’ esigen-za d Maci di mettere leaziende vinicole aderenti alConsorzio del Salice Salenti-no in una condizione di tu-tela e sicurezza nei confrontidel mercato illegale e dellacontraffazione che nell’ ulti-mo anno ha colpito diverseaziende vitivinicole. Unesempio su tutte, lo spiace-vole caso di contraffazionedel marchio dell’ aziendaTaurino, che ha visto sugliscaffali di alcune realtà com-

merciali un prodotto ripor-tante il suo marchio contraf-fatto in Tauro in sostituzionedell’ originale. Questa inizia-tiva rientra nelle scelte ope-rate dal Consorzio di tuteladella DOP Salice Salentinoa supporto del ruolo ormairiconosciuto dal MPAAF perl’attività di vigilanza previ-sta con l’ausilio di dueesperti, Antonio Rè e gliagronomi Francesco Ca-scione, AngeloConoci e Fa-bio Mello, che operano indiretta connessione con leFiamme Gialle.«Ad agosto scorso -spiegaAngelo Maci- in un incontrocon il senatore Dario Stefà-no- stigmatizzammo i rischidi un mercato che quest’anno avrebbe registrato re-se medie regionali (q.le/ha)delle uve molto maggioririspetto a quelle reali. Il ri-schio è legato alle rilevazio-ni legate al dato della resamedia regionale che si ag-girava intorno ai 238 q.le/hache corrisponde a circa ildoppio della resa effettivadei vigneti salentini; in so-stanza si rischia di registrareun dato che, nonostante

un calo effettivo della pro-duzione reale del 30-40%,dichiari medie regionali su-periori a quelle reali”.Nella sala riunioni di CasinaRipa, sede naturale del con-sorzio del Salice Salentino,è stato presentato il SIAC, ilSistema Informativo AntiContraffazione, una piatta-forma telematica realizzataper fornire un quadro di si-tuazione, sistematicamenteaggiornato, sull’azione deivari attori istituzionali a con-trasto della particolare feno-menologia. Il S.I.A.C., che sipresenta come un NuovoPortale Anti-Contraffazionemesso a punto dalla GdF,vuole essere una validissimaforma di collaborazione conle Forze dell’Ordine impe-gnate sul fronte della lottaalla contraffazione dei nostripiù prestigiosi e rinomatiprodotti agroalimentari.

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 832

Con effetto dal 1° gennaio,le auto e le moto immatrico-late dal 1985 al 1995 nonusufruiranno più dell’ esen-zione dalla tassa automobi-listica per storicità del veico-lo e il bollo tornerà ad essereesigibile: è entrata in vigorela Legge 23 dicembre 2014,n. 190 "Disposizioni per laformazione del bilancio an-nuale e pluriennale delloStato" (Legge di stabilità2015), che apporta rilevantimodificazioni all’art. 63 dellaLegge 21 novembre 2000,n. 342 in tema di esenzionedalla tassa automobilisticaper i veicoli storici.Riguardo i veicoli ultraven-tennali di particolare interes-se storico e collezionistico,la lettera b) del comma 666abroga i commi 2 e 3 dell’art.63. Le auto entro i 30 anni dianzianità non beneficeran-no quindi di alcun scontofiscale e verranno riviste an-che le polizze RC auto spes-so calcolate con importi eparametri più favorevoli ri-spetto alle auto nuove o me-dio vecchie. Resta invariata,invece, la posizione delle au-

to ultra trentennali: le modi-fiche intervenute nell’art. 63ribadiscono infatti l’ assog-gettamento alla tassa fissadi circolazione di tutti i veicolie motoveicoli, esclusi quelliadibiti ad uso professionale,a decorrere dall’ anno in cuisi compie il trentesimo annodalla loro costruzione. Taleprovvedimento, secondo ilGoverno, si è reso necessarioper regolamentare il settore,dal momento che molte vec-chie auto, che hanno ormai20 anni, circolano ancora sulnostro territorio senza rien-trare in quei requisiti e con-dizioni d’amatore di auto

d'epoca, ma vengono utiliz-zate regolarmente al pari diquelle che hanno meno an-ni. Su questa disposizione,Angelo Sticchi Damiani,numero uno dell’ACI, ha di-chiarato: “Davanti a unaprobabile ripresa del merca-to dell’ auto, confidiamo chesuperata questa fase impe-gnativa del Governo si possafare quel salto di qualità checonsiste nell’ abolizione delsuperbollo, nell’ abbatti-mento anche se parzialedell’I.V.A. per le auto azien-dali e nel poter ridiscutereproprio quanto previsto perle auto ventennali».

Abrogata l’esenzione dal bollo per le auto storiche

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 832

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 832

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 832

dal 9 all’11 e il 13 gennaioPRIDE

17,00 - 21,15JIMMY’S HALL

19,15Il Cinema ritrovato - 12 gennaio

BARRY LYNDON18,00 - 21,00

CINEFORUM - 14 gennaioIL MIO AMICO NANUK

18,30 - 21,00

Sala 1SI ACCETTANO MIRACOLI

16,30 - 18,30 - 20,35 - 22,35Sala 2

PADDINGTON16,50 - 18,40

THE IMITATION GAME18,20 - 20,25 - 22,35

Sala 3BIG HERO 6

16,30 - 18,40BIG EYES

20,35 - 22,30Sala 4

COME AMMAZZARE IL CAPOE VIVERE FELICI 2

16,35* - 18,30 - 20,25 - 22,20Sala 5

AMERICAN SNIPER16,30 - 19,00 - 21,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

SI ACCETTANO MIRACOLISala 1

16,15 - 19,00 - 22,00Sala 2

15,40 - 18,45 - 21,40 - 0,25*Sala 8

16,45 - 19,30 - 22,15

Page 41: SALENTO IN TASCA 832

* domenica

SI ACCETTANO MIRACOLI17,15 - 19,30 - 22,00

SI ACCETTANO MIRACOLI17,15 - 19,30 - 21,30

PADDINGTON17,00

LO HOBBIT19,30 - 21,30

AMERICAN SNIPER17,00 - 19,30 - 22,00

Sala 1SI ACCETTANO MIRACOLI

16,15* - 18,15 - 20,30 - 22,30Sala 2

BIG EYES16,15* - 18,15 - 20,30 - 22,30

Sala 3AMERICAN SNIPER

17,30 - 20,00 - 22,30

COME AMMAZZARE IL CAPOE VIVERE FELICI 2

16,15* - 18,15 - 20,30 - 22,30

THE IMITATION GAME19,00* - 21,00 - 22,30

* domenicaSala 1

PADDINGTON16,05

THE IMITATION GAME18,00 - 20,10 - 22,20

Sala 5SI ACCETTANO MIRACOLI

16,10 - 18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 1SI ACCETTANO MIRACOLI

17,30 - 20,00 - 22,15Sala 2

PADDINGTON17,00

AMERICAN SNIPER19,00 - 21,30

Sala 3THE IMITAYION GAME

18,00 - 20,00 - 22,00

Page 42: SALENTO IN TASCA 832

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 832

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 832

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 832

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 832

46 salentointasca

la schedina, le partite e le classifiche

Page 47: SALENTO IN TASCA 832

47salentointasca

Archiviata la pausa invernale,è ripreso martedì il campiona-to di Prima Divisione, mentrein questi giorni è attiva la se-ssione invernale del calcio-mercato, solitamente utile percorreggere errori di valutazio-ne e strategia estivi.Il Lecce del nuovo tecnico Pa-gliari, infatti, per tentare di sal-vare il salvabile, avrebbe bi-sogno di qualche opportunorinforzo, dopo il rocambolescopareggio interno contro la V.Lamezia, con 2 gol subiti insuperiorità numerica, mentrela capolista Salernitana era sta-ta sconfitta nel pomeriggio.Senza entrare nello specificosu differenze tra idee e men-talità dei tanti tecnici alterna-tisi alla guida, se da 3 anni siincappa ogni volta in ostacolidi vario genere, che alla finelasciano al frastornato popologiallorosso soprattutto rim-pianti e delusioni, qualcheproblema forse ci sarà... al dilà di chi siede in panchina.E se si riesce a volte a vincerecon le grandi, anche in trasfer-ta, ma poi si finisce col perdere

tanti, troppi punti contro av-versari modesti, il “blocco” èanche… di testa, e pure suquesto il mister marchigianodovrà cercare di intervenire.Considerata poi l’età mediapittosto elevata della squadra,chi di dovere dovrebbe cerca-re forse l’opportunità di ingag-giare forze fresche, soprattuttoin vista della seconda partedel torneo, in cui il Lecce dovràtentare l’impresa di recupera-re, per come possibile, il terre-no (-8 dalla vetta!) perduto.Per la prima giornata di ritor-no, domenica i salentini af-fronteranno al Via del Mare laLupa Roma dell’ex Cucciari,reduce dalla sconfitta internacol Catanzaro. All’andata, mal-grado le assenze, i giallorossierano riusciti a portarsi in van-taggio, per poi uscire sconfittisul ‘neutro’ di Aprilia.L’augurio è che da oggi scen-da in campo solo chi davverose la sente e che, al di là delnome e blasone, è disposto alottare, correre e sudare finoall’ultimo: altrimenti, meglioandare a casa, ma tutti... nr.foto: A. Stella

Page 48: SALENTO IN TASCA 832

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 832

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 832

“I tanti volti del Parco”, è iltitolo della nuova escursio-ne in programma domeni-ca 11 gennaio dalle ore11.00 alle ore 13.00 al parcodi Rauccio. Un percorsoguidato, multitematico, checonsente di apprezzare imolteplici aspetti, paesaggied usi del territorio del Par-co. Rauccio comprende di-verse unità paesaggistiche,che testimoniano la trasfor-mazione successiva del ter-ritorio: dall’originaria me-d i o e v a l e c o p e r t u r aboschiva del territorio, allatrasformazione agricola erurale cinquecentesca con

masserie fortificate, carra-recce, pagghiare, muretti asecco, inconfondibili testi-monianze del “paesaggiodella pietra” e patrimonioculturale salentino; dalla“bonifica idraulica” degli an-ni ’50, alla suddivisione fon-diaria dei terreni.Questo e tanto altro neltrekking che, partendodall’ area parcheggio, toccai siti più significativi ed evo-cativi del Parco. Sarà, inol-tre, possibile noleggiare lebici, per un’escursione inautonomia lungo i percorsirurali. L’ appuntamento èalle ore 11,00 presso il C.E.

Fillirea (Centro di Esperien-za) situato in area pre-parco. Organizzazione e ge-stione: coop. Terradimezzo;per altre notizie, telefonare:333.9855341. È prevista unaquota di partecipazione.

Nuovo appuntamento a Rauccio

In bicicletta a visitare la fòcara di NovoliDomenica 11 gennaio inbicicletta in direzione No-voli in compagnia dell’ alle-gra brigata di FIAB Lecceper ammirare la grande pirae per assistere alle ultimefasi della sua costruzioneprima che arda, la notte divenerdì 16 gennaio, in ono-re di Sant’ Antonio Abate,patrono della cittadina. La“fòcara”, alta 25 metri e conun diametro di 20, è realiz-

zata con circa 80mila fasci-ne di vite, provenienti daiterreni del parco del Negro-amaro, lavorati ed intreccia-ti secondo antichissime tec-niche, che si tramandano

da padre in figlio. Si partealle ore 9 da porta Rudiae,per rientrare a Lecce alle ore15 circa. Il percorso è di circa40 km, di facile percorrenza.Per notizie: 347.0636857.

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 832

Anche per il 2014, come datradizione, il Panathlon ClubLecce ha assegnato il pre-mio “Atleta Lecce dell’anno”.Nel corso di una riunioneconviviale, svoltasi nel salo-ne delle feste del ristoranteAngels di Lecce, il prestigio-so riconoscimento è statoconferito a due tiratrici, Gia-da Giannachi della societàTiro a segno Alezio, campio-nessa d’Italia nella pistola inappoggio, nella categoria“Giovanissimi” e RosannaMaria Bernadette Longi, tes-serata per la Sezione di Lec-ce, campionessa italiana2014 nella categoria “Allievi”,specialità P10 e ad un giova-ne pugile, Damiano Cordel-la, campione d’Europa Ju-niores cat. 52 kg dellasocietà Be Boxe di Coperti-

no. Alla manifestazione,hanno partecipato il dele-gato provinciale del ConiAntonio Pascali, il delegatodella federazione “Tiro asegno’”e presidente dellasocietà di Alezio ClaudioStanca, il presidente dellasocietà Be Boxe di Coperti-no, Francesco Stifani. Pren-dendo la parola, il presiden-te del Panathlon ClubLudovico Malorgio ha di-chiarato: “Questo Premio èstato istituito nel 1956, an-no di nascita del nostroclub, dal nostro stesso fon-datore Mario Stasi, figurastorica dello sport salenti-no. Nell’ albo d’oro del Pre-mio, figurano nomi presti-giosi: Giuseppe Palaia, AldoSensibile, Gino Tondo, Si-mona Gigante, Fefè De

Giorgi, Paolo e Sandro Mon-tefusco, Andrea Castri,Giampiero Sabella, il tripli-sta e olimpionico a LondraDamiele Greco ed altri atletimeno noti, ma che hannoonorato lo sport nel Salen-to, come Anna Monaco,Giuseppe Felice, Enzo Vitti,Katia Greco. Quest’annoaggiungiamo all’albo tregiovani e bravi atleti”.Antonio Pascali nel suo in-tervento ha sottolineatol’aspetto etico dell’iniziativa.“Da alcuni anche anni il Coni-ha dichiarato- assegna lebenemerenze sportive adatleti giovanissimi, ches’impongono nelle varie di-scipline. Con questa iniziati-va, inviamo un segnale fortealle giovani generazioni edun invito ad emularli “. v.p.

Il Panathlon proclama gli Atleti leccesi dell’anno

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 832

Sino a domenica 11 gen-naio le sale del Castello diGallipoli ospitano la mo-stra “Presepi d’autore”, conquindici opere provenientidel museo della Ceramicadi Grottaglie. Si tratta diopere premiate nell’ambitodella “Mostra del Presepe”,rassegna trentennale dedi-cata all’arte del presepe inceramica. Curata da DanielaDe Vincentis, responsabiledel museo della Ceramicadi Grottaglie, la mostra èrealizzata in collaborazione

con l’assessorato alla Cultu-ra del Comune di Grotta-glie, guidato da Maria PiaEttorre. Oltre alla mostra, all’interno del Castello è allesti-ta “Praesepium”, installazio-ne realizzata dalla Bottega

vestita, storica bottega diceramisti sempre di Grotta-glie. Ben 96 opere di terrac-cotta realizzate manualmen-te alla “ruota”, e modellati edecorati a timbro e a rotellacome nell'antica tradizionedella ceramica di Grotta-glie. Il Castello si erge all'ingresso del borgo anticodi Gallipoli, città da semprefortificata e, per la sua po-sizione strategica, contesa.È circondato quasi comple-tamente dal mare. Per altreinformazioni: 0833.262775.

Presepi d’autore in mostra al Castello di Gallipoli

Otranto fra i Comuni Bicicloni 2014Otranto tra i Comuni Biciclo-ni 2014. Il dossier che foto-grafa lo stato della mobilitàdei Comuni pugliesi è natoper iniziativa dell’ assessora-to alle Infrastrutture strate-giche e Mobilità della Regio-ne Puglia ed è statorealizzato da Legambiente.Quattro i Comuni premiati, classificati in altrettante ca-tegorie: Piccolo Comune Bi-ciclone, premiato fra i Comu-ni sotto i 5.000 abitanti(Accadia), Medio ComuneBiciclone, premiato fra i Co-

muni tra i 5.001 e i 20.000abitanti (Otranto), GrandeComune Biciclone, premiatofra i Comuni con più di20.000 abitanti (Ostuni), e ilComune Biciclone Capoluo-go di Provincia, premiato frai capoluoghi di provincia(Bari). Invece, due sono glienti che ricevono la Menzio-ne speciale per aver realizza-to un progetto o una cam-pagna per la promozionedella mobilità sostenibile(Melendugno e Parco nazio-nale dell’Alta Murgia).

“Nel Comune di Otranto so-no presenti 144 km lineari dipiste ciclabili, che favorisconouna mobilità altamente so-stenibile. Attivo anche il ser-vizio di bike sharing, riservatosolo ai possessori della touristcard. Sono invece 24.275 imq di zone a traffico limitatoe 86 i sistemi elettronici pre-senti alle postazioni di bikesharing”, questa la motivazio-ne del riconoscimento allaCittà dei Martiri. Viva soddi-sfazione è stata espressa dalsindaco, Luciano Cariddi.

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 832

La masseria Melcarne diSurbo ha ospitato la cenaecumenica per gli auguridel Santo Natale dell’ Acca-demia italiana della Cuci-na. Una serata che si è svi-luppata all’ insegna delbuon gusto e della tradi-zione, che da sempre ca-ratterizza i piatti della strut-tura ricettiva che sorge tragli ulivi secolari della cam-pagna salentina, tra Surboe Torre Rinalda.Tanti i rappresentanti dell’Accademia Italiana dellaCucina, che hanno parteci-pato alla gustosa serata: ladelegata Susanna MarianiSangiovanni, il vice delega-to Serenella Grassi Giorgi-no e tra gli accademici En-zo Perrone, Vittoria CodacciPisanelli, Adolfo Colosso,Piernicola Leone De Ca-stris, Lucia Lazzari, MarcoTorsello e tanti altri.L'Accademia italiana dellaCucina è nata - natural-mente a tavola, come acca-de spesso per le cose im-portanti - quando ungruppo di amici, riuniti acena il 29 luglio del 1953,ascoltarono e condivisero

l'idea che Orio Vergani per-seguiva da tempo: quelladi fondare un'Accademiacol compito di salvaguar-dare, insieme alle tradizionidella cucina italiana, la cul-tura della civiltà della tavo-la, espressione viva e attivadell'intero Paese. La cucinaè infatti una delle espres-sioni più profonde dellacultura di un Paese: è il frut-to della storia e della vitadei suoi abitanti, diversada regione a regione, dacittà a città, da villaggio avillaggio. La cena ha pro-posto dei piatti della tradi-zione salentina, altri rivisi-tati e altri ancora, cosìcome farebbe una signorache vuole deliziare il palatodei suoi ospiti, nuovi e cre-ativi sempre rispettandouna preparazione semplicee adeguata alla circostan-

za. Molto apprezzate la tra-dizionale pittulata di Nata-le, la delicata vellutata dizucca con funghi porcinee pancetta croccante, ac-compagnata con un panealla zucca fatto in casa, lapassatina di ceci con triaritorta e baccalà (rivisitazio-ne della comune “ciceri etria”) e per finire una carel-lata di dolcetti natalizi: tra-dizionali porceddhuzzi e‘ncarteddhate, cupeta dimandorle e panzerotti dimarmellata e ancora caldepolpettine di ricotta al li-mone che hanno sigillatola deliziosa cena.Una filosofia di pensierosulla cucina, che non è sol-tanto un rituale da tavola,ma vera e propria culturae amore per un’ arte, quellaculinaria, fatta di ricette tra-dizionali e familiari.

Tradizione culinaria e buon gusto vanno a braccetto

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 832

54 salentointasca

Anche quest’anno il fuoco“buono” di Puglia brucerànella notte del 16 gennaioa Novoli (Lecce), con novitàche si preannunciano stra-ordinarie. Cresce l’attesa perla tradizionale festa che ognianno si celebra nella piccolacittadina del Salento in ono-re del patrono Sant’AntonioAbate. Tante le novità delprogramma religioso e civi-le presentato nei giorniscorsi nella sala stampa dipalazzo Adorno a Lecce.Presenti, tra gli altri, il presi-dente della Provincia di Lec-ce Antonio Gabellone, il sin-daco di Novoli e presidentedella Fondazione FocaraOscar Marzo Vetrugno, ilpresidente del Comitato fe-sta Eriberto Milli, i rappre-sentanti istituzionali e deipartner della Fondazione.La fòcara, (un enorme falòdi 25 metri di altezza e 20metri di diametro) riuniràattorno a sé tradizione, arte,cultura, performance e per-sonalità artistiche da tutto ilmondo: dal 16 al 18 gennaio,saranno tanti gli eventi cherenderanno questo appun-tamento imperdibile. Il ricco

programma culminerà nellagiornata del 16 gennaio,quando alle 15 vi sarà la tra-dizionale benedizione deglianimali e a seguire la solen-ne processione con la statualignea del Santo, di fatturaveneziana. Anche quest’ an-no farà da cornice il Corteostorico della città di Oria (Br).L’accensione della Focara èprevista per le 20.00 conuno spettacolo di straordi-naria bellezza. L’accensione,infatti, sarà preceduta da unvideo sviluppato da Donpa-sta, che sarà proiettato diret-tamente sulla Focara. La ce-rimonia dell’ accensionesarà a cura della compagniateatrale spagnola Xarxa Te-atre, che vanta esibizioni neicinque continenti. Lo spet-tacolo inizierà con la focarailluminata solo dalla luce del

fuoco vivo, accompagnatodal suono delle campane afesta. Subito dopo, appariràun lampadario umano so-speso per aria i cui perso-naggi si muoveranno al suo-no delle campane. Lospettacolo si concluderà conuna grande effigie di Sant’Antonio Abate, disegnatadal fuoco vivo, che lenta-mente scenderà sulla som-mità della Focara. E’ già allavoro Jannis Kounellis: inquesti giorni, sta realizzandocon i maestri della Fòcaraun’opera densa di significatisimbolici, interpretando eriprogettando la montagnadi fascine formate dai tralcidi vite che, fino al 16 genna-io, in un lungo pellegrinag-gio, dalle campagne dei vi-gneti del negroamarogiungono in piazza Tito

A Novoli hanno preso il via le celebrazioni

Page 55: SALENTO IN TASCA 832

55salentointasca

Schipa dove gli uomini delComitato festa costruisconol’ imponente architettura ru-rale. E’ lui uno dei protago-nisti di FòcarArte, coordinatada Toti Carpentieri. L’artistagreco, per la direzione arti-stica e la cura di GiacomoZaza, ha infatti firmato il“manifesto d’autore” e realiz-zerà non soltanto il progettodell’installazione sul falò ,maanche una serigrafia e unmultiplo d’ autore ideati inesclusiva per l’ evento.Nei “giorni del fuoco”, inoltre,presso il Palazzo baronale diNovoli, sarà presentata unasua installazione site-specifice un libro che documenteràl’intero progetto. Sempreall’interno del Palazzo baro-nale, il giovane artista Fran-cesco Arena, con la curateladi Zaza, realizzerà una gran-de installazione dal titoloBarra (gli alti e i bassi). La se-zione di FòcarArte si comple-ta con la mostra degli scattidi Peppe Avallone, che nar-rano l’edizione 2014 dellafesta, mentre sarà presentela fotografa Paola Mattioli cuiverrà consegnato il PremioFòcara Fotografia 2015.

Curiosità e attesa anche perla presenza di Donpasta, au-tentico “attivista del cibo”, eChef Rubio, “combattentedello street-food”. I due food-artist si esibiranno muoven-dosi tra i fornelli, nel solcodella cucina popolare: saba-to 17 gennaio, alle ore 19, ilgiorno dopo l’ accensionedel fuoco, allestiranno unagrande grigliata, a ridossodel falò, utilizzando i “tizzoni”della pira ardente per offrireal pubblico piatti tipici dellatradizione salentina, mentrela sera del 16 gennaio, perraccontare l'orgoglio conta-dino come forma di resisten-za alla globalizzazione deigusti, saliranno sul grandepalco del FòcaraFestival.Grande attesa per i lFòcaraFestival che, anchequest’anno, si preannunciaricco di collaborazioni, spe-rimentazioni e diffusioni so-nore. La tre giorni musicale(dal 16 al 18 gennaio) asso-lutamente gratuita, vedràospiti internazionali qualiEmir Kusturica & the nosmoking orchestra, il can-tante franco/algerino Ra-chid Taha. Sempre alla sco-

perta delle musiche delmondo, il FòcaraFestival pre-senterà Adrian Sherwood,beatmaker britannico, pro-feta della sezione ritmica.Sulle loro tracce, si muoveràHollie Cook, duplice figliad’arte di Paul Cook, batteri-sta dei sex pistols e Jeny, co-rista dei Culture Club, Hollieè la parentesi essenziale del-la musica Jamaicana mistaal “Tropical Pop”.Intorno allaFòcara, tra musica e danze,l’area live sarà tutta da gusta-re con i prodotti tipici localidel Salone dell’ enogastro-nomia Cupagri, sostenutodal Gal Valle della Cupa, conil laboratorio/concorso“Penne al dente”, a cura diColdiretti Lecce, con il patro-cinio dell’ Ordine Nazionaledei Giornalisti.

religiose in onore di Sant’Antonio Abate

Page 56: SALENTO IN TASCA 832

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 832

La Banca Popolare Pugliesevuole continuare ad essereun fattore di sviluppo nelterritorio in cui opera.Lo ha affermato il suo presi-dente, Vito Primiceri, a Lecce,alla presenza degli esponentidella maggiori istituzioni eimprese del Salento, nellaconferenza stampa con laquale l’azienda di credito Pu-gliese ha chiuso il 2014, annodel ventennale di creazionedella banca, presentando ilnuovo logo che caratterizze-rà l’ operatività futura dell’Istituto di credito. Dopo averconsolidato la sua presenzain Puglia, Basilicata e Molise,la BPP di recente ha acquisitoanche il 90% della Banca delLavoro e del Piccolo rispar-mio di Benevento, preparan-dosi ad attestarsi in una zonadella Campania molto dina-mica,non appena avrà avutoil prescritto nulla osta dellaBanca d’Italia.“Venti anni non sono in as-soluto un tempo lungo -hadetto nel suo intervento ilpresidente della Banca Po-polare Pugliese, Vito Primice-ri - Lo sono però nella vita diun’azienda e per noi hanno

rappresentato l’ occasione diun primo bilancio della no-stra capacità di stare dignito-samente e utilmente su que-sto territorio, senza la pretesadi paragonarci alle banchemolto più grandi di noi, macon la voglia e la consapevo-lezza di non essere secondia nessuno per la qualità deiservizi resi e per la capacitàdi intercettare tempestiva-mente e sforzarsi di soddisfa-re le istanze, le esigenze edi bisogni delle persone e del-le aziende delle aree in cuioperiamo. La sfida per unabanca medio piccola non èné semplice, né facile. Le sti-me da noi fatte, che comun-que rimangono pur semprestime, sono improntate aprudenza e realismo e scon-tano molti impegni sul pianoorganizzativo e commercia-

le, ma in compenso ci fannoguardare avanti con fiducia”.Il presidente ha inoltre an-nunciato la prossima entratain operatività della Fondazio-ne Giorgio Primiceri, unaOnlus che il Consiglio di Am-ministrazione della Banca havoluto per operare meglionel sociale dei territori chevedono la presenza dell’Azienda di credito.Al direttore generale dellaBPP, Mauro Buscicchio, è toc-cato il compito di riassumerele strategie future dell’ azien-da che conta 95 filiali e oltre100 Agenti in attività finan-ziaria. “Il nostro impegno -hadetto Mauro Buscicchio- èvolto a migliorare l’efficienzae la produttività commercia-le attraverso alti standard diqualità e trasparenza, conti-nuando a contribuire in mo-do significativo allo sviluppodel territorio. Siamo impe-gnati a rinnovare il modo diessere e fare banca per ren-dere la nostra azienda piùvicina a famiglie ed imprese,più solida, più efficiente, an-cor più protagonista per ilsostegno e lo sviluppo delterritorio in cui opera”.

Il nuovo logo per la Banca Popolare Pugliese

Page 58: SALENTO IN TASCA 832

58 salentointasca

Il racconto prima e la degu-stazione guidata poi di Olio“Volutamente Vergine” a cu-r a d e l g i o r n a l i s t aE(t)nogastronomo Pino DeLuca ha coronato il sogno diCarlo Antonio Coppola, co-nosciuto da tutti come donCarlo. L’incontro è avvenuto,lunedì 29 dicembre nellaCantina Coppola, a Torre Sa-bea di Gallipoli alla presenzadel sindaco Francesco Errico,

del presidente di Assoenolo-gi Puglia, Basilicata e CalabriaMassimiliano Apollonio e deirappresentanti delle associa-zioni di categoria tra cuiColdiretti e Confagricoltura.Al tavolo di presidenza, oltrea De Luca, Giuseppe Coppo-la e Giuseppe PizzolanteLeuzzi, direttore tecnico dell'Azienda Coppola. In salac’era anche il compiantodon Carlo, raccontato nonsolo da Pino ma dall’amoredel figlio Giuseppe e dall’affetto dell’altro Giuseppe,l’enologo. Don Carlo, terzo-genito di Niccolò e AssuntaLucia Leopizzi, sin da piccolomanifestò grande curiositàper il mondo agricolo.Il padre, a dire il vero, loincoraggiò. Il 15 agosto del1948, conseguì la specializ-zazione in viticoltura, enolo-

gia ed aromaterìa enologicapresso la regia Scuola enolo-gica Umberto I di Alba. Misesubito a frutto la professiona-lità acquisita sui banchi discuola, imbottigliando i viniprodotti dall’azienda di fami-glia. Poi, spinto dall’ irragio-nevolezza illuminata diNiccolò, coniugò l’attivitàagricola con la vocazione tu-

ristica del territorio salentino,e gallipolino in particolare,realizzando nel 1965 il cam-peggio La Vecchia Torre, pri-ma struttura turistica all’ariaaperta del Salento, e nel1980, in continuità con la pri-ma struttura, creò il nuovocomplesso denominatocamping La masseria, impre-ziosendola nel 2004 con lamoderna Cantina Coppola,primo modello in Italia di

Olio Carlo Antonio Coppola:

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 59: SALENTO IN TASCA 832

59salentointasca

Volutamente VergineCantina ospitale, dove addi-rittura si cucina e si bene vi-no al ritmo di pizzica comeè avvenuto nell’ autunno del2012 con Serena D'Amatodei Tamburellisti di Torrepa-duli e Alexandr Pukhov con-duttore sul canale televisivorusso “My planet” che rac-contarono con successo ilpopolarissimo ballo della“Notte della Taranta” di Mel-pignano e gli ottimi viniCoppola nel programma diviaggi “The dancing”.Meraviglia come don Carlo,uomo mite che non ha mainegato un sorriso, un ab-braccio e una stretta di ma-no a nessuno; unuomo dichiesa orgoglioso della suaappartenenza alla Confra-ternita dell’Immacolata diGallipoli, con altissimi meriti

professionali nel campo del-le tecniche enologiche tantoche nel 1994 il ministerodell’ Agricoltura gli riconosceil titolo accademico di Eno-logo. Una personalità cheha avuto la forza, con laschiena sempre dritta, di cre-are opportunità importantidi crescita nel settore vitivi-nicolo e dell’ospitalità salen-tina.Un modello da emulare.Tanto successo è legato alpragmatismo e alla storiadella sua famiglia: i Coppola.Già, perché va detto conmolta onestà intellettualeche la famiglia Coppola diorigine siciliana approdò aGallipoli a cavallo del XVsecolo. Galeotto fu l’amoredel capostipite, Orsino Cop-

pola che nel 1489 sposòLaura Cuti e la sua dote ditutto rispetto: il vigneto “Licuti”, esteso 8 ettari, ancoradi proprietà Coppola, un ve-ro e proprio "cru" nel cuoredella zona di produzionedella Doc Alezio.Viticoltori, ma anche perso-naggi illustri: Giovanni An-drea, pittore del ‘600; GiovanCarlo, vescovo di Muro Luca-no nel 1599; Giovanni, fonda-tore del quotidiano “Lo Spar-taco “ (1887-1914). Oggi ilsogno di don Carlo, coltivatoin vita, si è avverato. Voluta-mente Vergine non è più unsogno ma è realtà. Lo hannorealizzato i figli Giuseppe eLucio. Lo coltiveranno conrispetto e amore Niccolò, Lu-cia, Martina, Chiara e chissàquanti altri Coppola. c.p.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella

Page 60: SALENTO IN TASCA 832

60 salentointasca

Il Teatrino dell’ex convittoPalmieri ha ospitato la ceri-monia di consegna delleStelle al Merito sportivo, del-le Medaglie al Valore atleticoe delle Benemerenze pro-vinciali conferite dal CONIallo sport salentino d’ eccel-lenza. La cerimonia è stataaperta dal saluto del delega-to provinciale del Coni diLecce, Antonio Pascali, a cuiha fatto seguito quello delpresidente della Provincia,Antonio Gabellone, e quellodel vicesindaco Carmen Tes-sitore, in rappresentanza delComune di Lecce.Dopo l’assegnazione delPremio speciale “Sport ècultura” a Fabio Massari, for-matore tra i più qualificatidella Scuola regionale delloSport del CONI Puglia, si èproceduto subito con l’ asse-gnazione della Medaglia dibronzo al Valore atletico altriplista Daniele Greco, 4°classificato a Londra 2012, edin permesso speciale proprioper ritirare l’ onorificenza.“Rischio di apparire presun-tuoso, ma so che a Londraavrei potuto tranquillamen-te ambire all’oro, se non mi

avessero fermato i crampi -ha detto Daniele- Prima dipartire, avrei firmato per un4° posto, visto le difficoltà incui da sempre mi alleno, mapoi una volta lì la speranzadi salire sul podio era davve-ro tanta. È andata così, manon mi scoraggio e non de-ve scoraggiarsi neppure chifa sport affrontando proble-mi. Io dico che, se c’è la pas-sione, tutto passa in secon-do piano. Io preferiscovedere il bicchiere mezzopieno e dico: per fortuna chec’è quella di pista di Taviano,pur nelle condizioni in cui sitrova: se non ci fosse stata,probabilmente non sarei quia ricevere questa medaglia”.Nell’arco della serata, a cuihanno preso parte anche ilpresidente del Coni Puglia,Elio Sannicando, il suo vice

vicario Angelo Giliberto edil delegato del Coni Brindisi,Nicola Cainazzo, sono statiassegnati tanti altri premi,tra cui “Sport è ricerca” a Sal-vatore Colazzo, preside dellaFacoltà di Scienze della For-mazione dell’Università delSalento ed al presidente del-la Provincia Antonio Gabel-lone, per la fattiva collabora-zione e disponibilità con ilmondo dello sport.La cerimonia è entrata nelvivo con la consegna dellaStelle al Merito sportivo: le4 d’argento sono state ap-puntate al petto di Carlo DeIaco, presidente del CircoloTennis Maglie dal 1989, cheha ricevuto l’onorificenzapersonale e per il Circolo;Ottavio Leo, dirigente dellaFederazione Scacchi, e Clau-dio Stanca, delegato provin-

Il Coni premia l’eccellenza sportiva salentina

Page 61: SALENTO IN TASCA 832

61salentointasca

ciale del Tiro a segno. Otto,invece, le Stelle di bronzo,assegnate rispettivamentea: Maria Carmela D’Erricodella Federazione Sport In-vernali; Giancarlo Iannone,delegato della Federcalciodi Maglie; Ludovico Malor-gio, presidente provincialedel Panathlon; RobertoManno, dirigente della Fede-razione Tiro a volo; GiuseppeMarchello, dirigente dellaFederazione Judo, Lotta, Ka-rate e Arti Marziali; Vito Mar-ra, delegato provinciale dellaFederazione Pallacanestro;Sergio Perchia, presidenteprovinciale della Federazio-ne Atletica leggera e Anto-nio Zizzari, anche lui dirigen-te della FIDAL.A seguire, la consegna delleMedaglie al Valore atletico,assegnate d’ufficio dal Coninazionale in base ai risultatiagonistici ottenuti dagli at-leti. Quest’anno, sono stati13 (compreso Greco) gli at-leti salentini assegnatari diquesta prestigiosa onorifi-cenza. In particolare, la Me-daglia d’oro è andata ai fra-tell i Sandro e PaoloMontefusco, il primo cam-

pione mondiale di vela nel2011, il secondo nel 2012 eda Giuseppe Negro, campio-ne mondiale Att. marittime– Big Game per nazioni asquadre nel 2011.Medaglia d’argento, invece,per Francesco Rima, cam-pione europeo di vela nel2010. Medaglie di bronzo a:Giorgio Cacciapaglia, 3° clas-sificato al Campionato euro-peo di Tiro a volo, specialitàFossa universale a squadre,nel 2011; Massimo Colaci,Campione italiano di palla-volo nel 2011; Federica DelCoco, Chiara Fiore e Antonel-la Palma, Campionesse ita-liane di Taekwondo nel2011, rispettivamente nellecat. kg -67, kg -46 e kg -49;la squadra di pesca in apnea,che ha vinto il campionatoitaliano nel 2011 composta

da Leonardo Impero DelleDonne, Gianpiero Montina-ro e Giuliano Vitale, quest’ultimo scomparso in un in-cidente in mare la scorsaestate. La serata si è chiusacon l’assegnazione delle Be-nemerenze provinciali ad at-leti Under 16 segnalati dapresidenti e delegati di Fe-derazione e Discipline asso-ciate per i risultati a livellonazionale ed internazionale ottenuti nell’anno sportivo2013/2014 (in allegato i risul-tati che hanno portato aqueste degnazioni). Asse-gnate anche le Benemeren-ze ai dirigenti con alle spallealmeno 20 anni di esperien-za nella promozione dello“sport per tutti”, segnalati daipresidenti degli Enti di Pro-mozione sportiva.Nel corso della serata, sonoanche stati ricordati 4 grandisportivi salentini scomparsinegli ultimi anni: ErminioD’Elia (indimenticato tecnicoed educatore), Antonio Gre-co (educatore), MassiminoMalinconico (dirigente spor-tivo) e Ego Montinari, massi-mo esponente dell’ impian-tistico sportiva a Lecce.

Page 62: SALENTO IN TASCA 832

62 salentointasca

Il futuro è adesso! Dopoquindici anni, l'associazioneMercatino del Gusto, presie-duta da Salvatore Santese,in collaborazione con Cea(Centro di educazione am-bientale) e Sac (Sistemi am-bientali e culturali delle Serresalentine), organizza unworkshop per riflettere sullamanifestazione e sulle op-portunità per il futuro.L’appuntamento si svolgevenerdì 9 gennaio neglispazi dell’Alca di Maglie. IlMercatino è organizzato dal1° al 5 agosto di ogni annoed è dedicato ad appassio-nati e cultori del buon cibo,amanti del vino e della birra,

curiosi e turisti che per lestrade e piazze di Maglie ap-prezzano, gustandola natu-ralmente, la ricca offerta del-l e e c c e l l e n z eenogastronomiche e dellacultura pugliese. Per cinquegiorni, la Puglia mette in mo-stra identità, biodiversità equalità. L’avvio dei lavori delworkshop è fissato alle ore

9. Ai saluti istituzionali eall’introduzione del presi-dente Santese, farà seguitola discussione sull' esperien-za del Mercatino tra passatoe futuro, con le relazioni diMichele Bruno (ideatore delMercatino del Gusto e presi-dente di PugliaExpò), LuigiContino Circolone (direttore

generale del Cea) e GiacomoMojoli (consulente strategi-co del Mercatino del Gusto,esperto di design thinkingapplicato al Food & Wine). Aseguire, alle ore 11, le espe-rienze degli imprenditori Be-nedetto Cavalieri e MassimoMaglio, del cuoco Pietro Zito,dell’attore e presentatoreA n t o n i o S t o r n a i o l o,dell'affezionato visitatore Re-nato Pellegrini e, alle 12,l’intervento della psicologaGessica Marengo.I lavori riprenderanno dopola pausa pranzo, alle ore14,30 con l’apertura di tavolidi lavoro tematici e le con-clusioni strategiche. c.p.

Opportunità e visioni del Mercatino del Gusto

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 63: SALENTO IN TASCA 832

63salentointasca

Sotto la grande focàra diNovoli si svolge la terza edi-zione di “Penne al dente”,ovvero giornalisti chef perun giorno. L’appuntamentoai fornelli si svolge giovedì15 gennaio a partire dalleore 10, nella Tenda Cupagriin piazza Schipa a Novoli,dove è allestito il Salonedell’Agroalimentare dedica-to alla Dieta mediterranea,in sintonia con i temi di Expo2015, sostenuto dal Gal Valledella Cupa e allestito dallaPro Loco. In campo, diecisquadre formate ciascunada un giornalista salentino,affiancato da un cronistaproveniente da una qualsia-si altra area geografica

d’Italia, che con l’aiuto dicuochi e pasticceri prepara-no gustosi piatti con ingre-dienti rigorosamente delterritorio salentino messi adisposizione da "CampagnaAmica" di Coldiretti Lecce.Il premio “Piatto della Fòcara2015”, ovvero la “dispensa”di prodotti di stagione a chi-lometro zero delle aziendeaderenti a “CampagnaAmica”, è assegnato da unagiuria qualificata, coordinatadallo chef Andrea Serravez-za e dal giornalista PierpaoloLala (ideatore di Fornelli in-decisi). A tanto gusto, nelgiorno dell’accensione dellaFocàra il 16 gennaio alle 20,

si aggiunge Playing with firedi Daniele De Michele aliasdj Donpasta, economista,gastrofilosofo otrantino chegiocando con il fuoco pro-ietta sulla Focàra il duro la-voro degli uomini che pa-zientemente innalzano ilmonumento verso il cielo.Ma questo è solo un antici-po della sua performance,“La griglia nella Focàra” chelo vede protagonista, sabato17 gennaio alle 19, ai piedidella pira ardente insiemeal frascatano Gabriele Rubi-ni, ex rugbista a 15 e cuocoitaliano, più noto con lopseudonimo di chef Rubio,nella grande grigliata cottasui “tizzoni” della Focàra. c.p.

Penne al dente sotto la Focàra

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 64: SALENTO IN TASCA 832

64 salentointasca

Ecofesta Puglia, la certifica-zione volontaria che riducel’impatto ambientale deglieventi - vincitrice del bandoSocial Innovation del Miurnell’ambito del progetto LaTradizione fa Eco-modellodi sostenibilità per innovarela tradizione e rivoluzionaregli eventi pugliesi - ha lan-ciato il primo corto dellacampagna Buonecofeste,per promuovere stili di vitasostenibili in occasione dellefeste. Protagonista del cortoè stato uno strano perso-naggio, un eco-babbo, cheha realizzato un video- tuto-rial per istruire i suoi fol-lowers su come risolvere ilproblema degli sprechi e ri-durre l’impatto ambientale,soprattutto in un periodocome quello natalizio, doveaumentano i consumi e inpochi fanno una buona edefficace raccolta differenzia-ta. Il video è stato realizzatodal regista Mattia Epifani, incollaborazione con l’agenziadi Storytelling Bizarre.Ecofesta Puglia ha scelto disensibilizzare e informare,puntando sul sarcasmo, gio-cando con la figura ormai

popolare dello “youtuber” eironizzando con intelligenzasu se stessi e su coloro checonoscono bene, invece, irischi delle scorrette abitudi-ni dei singoli.Non si possono sottovaluta-re, infatti, gli sprechi che av-vengono nel periodo natali-zio, caratterizzato da feste,cenoni e ritrovi familiari. Se-condo i dati della campagna“Food we want” dell’Unioneeuropea nel 2013 dal 25 di-cembre a fine anno, in Italiasono finite nella spazzatura440mila tonnellate di cibo.Una cattiva abitudine, che èpesata nelle tasche degli ita-liani circa 50 euro in menoa famiglia per un valorecomplessivo di 1,32 miliardidi euro. E se non dovessebastare, come spesso acca-de in occasione delle feste,aumenta il consumo di sto-viglie monouso in plastica:secondo i dati diffusi qual-che anno fa da Mark Up, illoro utilizzo si ripartisce al35% nei party domestici eper il 33% in feste e ricorren-ze. Un consumo elevato so-prattutto al Sud Italia, dovesi concentra la metà del

mercato. Infatti, esistonodelle alternative biodegra-dabili e sono sempre più ac-cessibili. Per convincere i piùscettici, basta ricordare chese non vengono avviati alprocesso di riciclo, piatti eposate di plastica impiega-no dai 100 ai 1000 anni perdegradarsi. Fatti beccarecon le mani nel sacco è soloil primo di una lunga seriedi video-clip che EcofestaPuglia ha deciso di realizza-re nel corso dei prossimimesi, per far conoscere leproprie attività, per informa-re e per diffondere buoneprassi. Imparare a differen-ziare e a ridurre i quotidianisprechi, significa regalare ase stessi e agli altri un am-biente sano e pulito.

L’eco-Babbo di Ecofesta Puglia

Page 65: SALENTO IN TASCA 832

65salentointasca

I Quaderni del Bardo, il mar-chio che pubblica i supple-menti editoriali della rivistaIl bardo, a partire dal mesedi gennaio si presenta conuna nuova struttura: la dire-zione editoriale affidata aMaurizio Leo e Stefano Don-no, il lavoro di redazione af-fidato ad Anastasia Leo e lasezione social media com-munications affidata a Lud-ovica Leo. La linea editorialecontinuerà sempre rispet-tando sia gli obiettivi di ri-cerca poetici, narrativi e sag-gistici, che da oltre vent’annivengono portati avanti dallaproprietà con serietà e pro-fessionalità, sia gli aspettiformali mantenendo intattala realizzazione di volumieleganti e di pregevole fat-tura. La novità verterà sullacreazione progressiva diconnessioni tra tradizione e

innovazione editoriale, el’apertura a nuove collabo-razioni anche con studiosiprovenienti da altre latitudi-ni culturali. “Il bardo” nascenel 1991 dalla necessità difar conoscere la storia e lacultura salentina. Il primonumero esce nel settembredi quello stesso anno, con-tiene pochi articoli e qual-che poesia. Inizia la collabo-razione con grandi firmedella cultura salentina: Gian-carlo Vallone, Cosimo Fran-co, Giovanni Cosi, FernandoVerdesca, Mario Cazzato, Al-varo Ancora, Arturo Alessan-dri, Vittorio Zacchino, Anto-nio De Meo, AlessandroLaporta, Gino Pisanò, Gio-vanni Greco, Ennio Bonea,Donato Valli, Luigi Manni,Mario Marti, Elio Paiano, An-tonio Faita, Paolo Vincenti,Maurizio Nocera e tanti altri,

che a titolo gratuito, hannodato la loro collaborazioneper la realizzazione di questi“fogli di culture”. Nel novem-bre 1995, nasce “Allestimento– Prove di scrittura-“ forte-mente voluto dal direttoreeditoriale Maurizio Leo, ilquale annovera tra i suoi col-laboratori i nomi più cono-sciuti del panorama poeticosalentino, come Carlo Alber-to Augieri, Walter Vergallo,Pierpaolo De Giorgi, ArrigoColombo, Giuseppe Conte,Antonio Errico, Nicola DeDonno, Anna Maria De Be-nedittis Presicce, PierlugiMele, Antonio Iaccarino, Sal-vatore Caliolo, Vito AntonioConte, Carlo Stasi, EugenioGiustizieri, Rossano Astre-mo, Massimo Manieri, Ro-sanna Gesualdo, Elio Coria-no, nonché lo stessoMaurizio Leo e altri ancora.

I Quaderni del Bardo voltano pagina

Page 66: SALENTO IN TASCA 832

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 832

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 832

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 832

la frase69salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettulu dialettu

lu proverbiu

Parabita MatinoTirittùppiti Casarano

(cartello stradale nel Salento)n.d.r.: certi detti antichi... non tramontano mai!

Vendesi antico appartamento nel centrostorico finemente distrutturato

(su un settimanale salentino, dell’11/01/14)n.d.r.: ...distrutturato?

Per caso, era stato demolito?

A Ruggiano, frazione di Salve, vi è un san-tuario dedicato a Santa Marina dove, untempo, accorrevano a piedi in pellegrinag-gio i malati di itteria (detta “male d’arco”),che invocavano guarigione e protezione.

La Chiesa madre di Monteroni è dedicataall’Assunta e risale al XIV sec. A croce latinacon ornamenti barocchi, conserva lo splen-dido affresco del “Battesimo di Gesù” e lapregevole statua di S. Antonio da Padova.

Secondo alcuni studiosi, Patù deve il suonome al greco pathos (dolore), in ricordodelle sofferenze dell’antica Veretum, distrut-ta dai Saraceni. Per altri, deriverebbe daVerduro Pato, custode del granaio di Vereto.

La chiesa di S. Stefano, a Taurisano, fu eret-ta nel XV secolo e ricostruita nel 1796. Pre-senta una facciata semplice, in stile archi-tettonico neoclassico. In una nicchia postasul portale d’ingresso, è raffigurato il Santo.

Nu’ sse pote tenire la uttechina e la mugghiere ‘mbriaca.(Non si può avere la bottepiena e la moglie ubriaca).

Nella vita, non si può sempreottenere tutto quello che si vuole...

Bià: avena selvatica.Chiasciune: lenzuolo.Lleanaru: matterello.Malangu: voce calunniosa.Mercanzia: bestie da vendita.Pertechinu: faccendiere.Rresecanza: rischio.Squariu: svago, relax.Terebintu: pistacchio.

Dopu la fatia, nci ole lu squariu...Dopo il lavoro, ci vuole lo svago...

Page 70: SALENTO IN TASCA 832

70 salentointasca

venerdì 9

Alezio - Tequila bum bumIl Venerdì LatinoInfo 320.6178673Calimera- MustOff the Funk in concertoInfo 331.2572354Casarano- Shakespeare PubLa Chirurgia Etica in concertoInfo 0833.599848Cutrofiano- Jack’n JillSong of Depeche Mode in concertoInfo 0836.542238Galatina- San Pedro SaloonLoop e i suoi derivati in concertoInfo 338.1627749Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce- MoohI Giardini di Marzo in concertoInfo 0832.394600Maglie- Lulu’sToromeccanica in concertoInfo 347.0970979Nociglia- 84Defolt in concertoInfo 327.1777542

Alezio - Tequila bum bumAntonio Da Costa in concertoInfo 320.6178673Castrignano de’ Greci- Ciak & IceHouse e musica anni ‘70 -’80Info 338.4862297Castrignano de’ Greci - Cult PubSerata di musica liveInfo 331.5281284Cavallino- WombIl Sabato notte Womb con Joyfull FamilyInfo 345.2259964Collepasso- Road HouseSerata di musica liveInfo 349.0953216Cursi- PrositSaturday NightInfo 348.3925580

Galatina- Pepe NeroMusica e divertentismoInfo 0836.562511

Gallipoli- AputeaSerata di musica liveInfo 349.5049038

Gallipoli- Touch CafèSerata di musica liveInfo 335.7597439

Lizzanello- ParadiseSerata di musica liveInfo 0832.655555

Maglie- LivingLiving & Friends: dj Leonardo AccotoInfo 349.1036357Novoli - Area 51Il Sabato con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo- Tesoretto GrillAnni ‘70 -’80 -’90 e divertentismoInfo 346.5751619Ruffano- Note di VinoSerata di musica liveInfo 340.3386313San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Surbo- BoogalooLa Casita de la SalsaInfo 345.0912218Tricase - I FranySerata con djsetInfo 347.5882472Tuglie - Villa PrandicoCelentarock in concertoInfo 333.9753981

sabato 10

Page 71: SALENTO IN TASCA 832

71salentointasca

domenica 11

Alezio - Tequila bum bumCriamu in concertoInfo 320.6178673Carmiano- BurlesqBurlesq Sunday RevolutionInfo 329.8044277Cursi- PrositCaramelle con Gianni PalmisanoInfo 348.3925580Gallipoli- PeperoncinoAperideep: dj set Savi VincentiInfo 347.8489924Gallipoli- PremièreBar Italia con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - Caffè LetterarioGroovy Sunday con dj set e liveInfo 0832.242351Lecce - Corto MalteseJam Session Live JazzInfo 327.8782454Maglie- Glass CafèGlass Sunday: aperitivo con djsetInfo 345.9059328Poggiardo- Tesoretto GrillTutti esauriti con Toni Tinelli & Raffy djInfo 346.5751619

lunedì 12

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012Maglie- Da BoeSerata di musica liveInfo 388.1198802Poggiardo- Chiosco MalùSerata di musica liveInfo 0836.237082

martedì 13Cutrofiano- Jack’n JillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Martano - La Vera TipicaSerata live con djsetInfo 366.3751465Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915Zollino - YucatànSerata di musica liveInfo 366.9384339

mercoledì 14

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Maglie- BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982Maglie- L’allegra ScottonaSerata di musica liveInfo 0836.311930

giovedì 15

Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Lecce- RubensPorchetta DayInfo 0832.247012Lecce- Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- WonderlandGiovedì universitarioInfo 335.5219026Torchiarolo- Coffee & SoundIl Giovedì Live MusicInfo 333.7957235

Page 72: SALENTO IN TASCA 832

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.301251Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 832

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 832

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 832

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 832

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 832

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 832

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 832

79salentointasca

;-)

Non ti rovinare il sorriso e per stappare usa l’apribottiglie... Auguri!

Nome: GianmarcoAnni: 46Segno: CapricornoCaratteristiche:Fantasioso, esperto di birre... ama curare il fisico!

Page 80: SALENTO IN TASCA 832

Toglietemi tutto, ma non... Augurissimi peri tuoi primi 50 anni! Cinci e Chicco

Da Calimera... dalle mamme un in bocca al lupo

così grande, quanto la loro voglia di vincere!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Auguri Marina, mio approdo di vita!

Un bacio da (Porto) Pino

Raffaele Mele: in attesa di festeggiare co-me una volta i nostri compleanni tutti in-sieme... tantissimi e gialorossisimi auguri!

Vincenzo Del Prete: le tradizioni vannosempre rispettate... quindi datti da fare eorganizza una bella cena! Augurissimi

Page 81: SALENTO IN TASCA 832

Tantissimi auguri all’insegnantepiù dolce che ci sia!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Nelle vittorie e nelle sconfitte, da Alessandro, Paolo, Erio e da tutti gli amici...un abbraccio a Dino, vecchio grande ‘cuore’ giallorosso!

Con le dolcissime Irene, Chiara

e Angelica... è sempre festa!

Nereo, Picuezzo e Novolesi: con grinta,passione e salentinità, un altro grande pas-so è stato fatto... verso il terzo successo!

Pavesina Manu: il tuo compleanno nonpoteva proprio sfuggire e gli auguri ti ar-rivano puntuali come... una “suocera”!

Page 82: SALENTO IN TASCA 832

Un abbracccio speciale ad un’amica

speciale... Buon 40°, Stefania!

Simone il tuo sorriso per credere sempre che

domani è un giorno migliore! Auguri

Da Parabita a Brindisi... questa voltail saluto è tutto per te, Enzo!

40... e sarai sempre un esserespeciale per me! Tanti auguri

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Gigi Bruno: sbuchi all’improvviso dalla cu-cina e offri la tua proverbiale iniezione dibuonumore e simpatia... Sei mitico!

Alessia C.: prima di guardare nella direzio-ne giusta, accertati di stare nel posto giu-sto, altrimenti rischi di fare confusione...

Page 83: SALENTO IN TASCA 832

Auguri per i suoi 5 anni alla principessa

Caterina dai nonni e cuginetti

50 volte auguri Damiano

da Daniela, Francesco e Chiara!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Oggi come 25 anni fa, sempre unitie sempre più innamorati! Auguri

Page 84: SALENTO IN TASCA 832

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 10 gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 11 gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 85: SALENTO IN TASCA 832

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,10 a. 13,15 AZp. 16,30 a. 17,40 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,25 a. 10,35 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,05 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,00 a. 7,40p. 10,30 a. 11,10p. 11,30 a. 12,10p. 13,05 a. 13,45p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 21,55 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,15 a. 6,55p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,10 a. 14,50p. 16,00 a. 16,40p. 18,50 a. 19,30p. 21,00 a. 21,40p. 23,40 a. 0,20

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,15 a. 10,50 AZp. 14,30 a. 16,00 AZp. 21,20 a. 22,55 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 12,00 a. 13,35 AZp. 19,00 a. 20,35 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 832

86salentointasca

Dopo un periodo fattopiù di bassi che di alti,hai finalmente in pre-visione un’eccellentefase che ti permette divedere con chiarezzale situazioni, le perso-ne, per sfruttare me-glio la disinvoltura in-serita da Mercurio.

Cerca di vivere con at-tenzione per schivarele trappole di un umo-re polemico, insoffe-rente. È essenziale chetu rifletta sulle conse-guenze di ciò che staiper dire, soprattuttose hai urgenza di to-glierti alcuni sassolini...

Mercurio indica lucidi-tà, sei dinamico, poi-ché come segno nien-te appanna le idee ticonviene darti da fareper portare avanti ituoi progetti, per ave-re risultati immediati.Non lasciarti bloccaredalle piccole difficoltà!

Non ti manca l’energiae la creatività da se-gno è accentuata daNettuno, le idee dan-no luogo a progettivincenti, da realizzareda solo ma, se servonoalleati, sei in grado diindividuare chi puòessere interessato.

Non sei nella tua for-ma migliore sia fisica-mente sia psicologica-mente, invece di farlavorare il cervello tilasci andare al nervosi-smo davanti alle diffi-coltà complicando ciòche è semplice. Sfruttaun’occasione inedita!

È una fase con aspettirelativamente incisivi,è il tuo quadro natalea regolare il passo, chesi preannuncia spedi-to. Grazie all’intuitoche ti è proprio, al do-no d’osservazione e al-lo spirito pratico, puoiarrivare al traguardo...

Ti muovi con facilitànelle situazioni più di-sparate, grazie anchea circostanze di varianatura ed entità chesai cogliere, sfruttareal meglio e che posso-no dare risultati moltointeressanti, soprattut-to finanziariamente...

È il caso di seguire ilquotidiano con atten-zione, senza lasciartiprendere dallo scon-forto se incontri qual-che ostacolo, se unarisposta che ti sta acuore si fa attendere.Mantieni un compor-tamento disponibile!

È un periodo splendi-do quello che ti aspet-ta, l’energia è abbon-dante, sei disinvolto,costante, pur seguen-do più obiettivi, e puoiportare avanti con at-tenzione quanto hai incorso d’opera, pensan-do ad una conquista...

Provieni da un discretoperiodo, come segnonon ci sono pianetiostili e attivi, puoi pro-seguire seguendo iprogrammi in corso, al-zando la mira dove tirendi conto di essertitenuto piuttosto bassocon le ambizioni.

Oltre ad occuparti de-gli impegni quotidia-ni, guarda ben dirittenegli occhi le difficoltàche ti sembra di incon-trare, i tuoi dubbi e, allume della razionalità,prova a capire in gra-do di capire se ci sonoproblemi e soluzioni...

Nettuno è in quadra-tura con Saturno equesto indica che po-tresti essere un pochi-no superficiale, ancheingenuo, nel giudicarefatti e persone, dandocredito a qualcunoche non lo merita. Oc-chio al raffreddore!

Page 87: SALENTO IN TASCA 832

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 832