SALENTO IN TASCA 830

96

description

La moltiplicazione dei pani nasce dall’invito di Gesù ai discepoli “voi stessi date”: dare, condividere... Questo ci dice che nella Chiesa, ma anche nella società, una parola chiave di cui non dobbiamo avere paura è “solidarietà”, saper mettere a disposizione di Dio quello che abbiamo, le nostre umili capacità, perchè solo nella condivisione, nel dono, la nostra vita sarà feconda e porterà frutto! Occorre uscire da se stessi per toccare il prossimo, le periferie esistenziali, i diversi, gli ultimi. Tutti abbiamo difficoltà e tutti siamo uguali davanti al Padre: tutti!” parole tratte da vari interventi di Papa Francesco che sottolineano l’ importanza del vivere guardando agli altri. Ne abbiamo parlato con suor Annamaria, da 29 anni impegnata in prima fila nella mensa leccese di San Vincenzo de’ Paoli, gestita dalle Figlie della Carità e volontari.

Transcript of SALENTO IN TASCA 830

Page 1: SALENTO IN TASCA 830
Page 2: SALENTO IN TASCA 830
Page 3: SALENTO IN TASCA 830

Anno XVII • n° 830Venerdì 12 dicembre 2014Periodo dal 19 dicembre 2014 al 1° gennaio 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Arch. Suore VincenzianeStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

830

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Piccoligesti d’amore

Page 4: SALENTO IN TASCA 830

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 830

830.14

La moltiplicazione dei paninasce dall’invito di Gesù ai di-scepoli “voi stessi date”: dare,condividere... Questo ci diceche nella Chiesa, ma anchenella società, una parola chia-ve di cui non dobbiamo averepaura è “solidarietà”, sapermettere a disposizione di Dioquello che abbiamo, le nostreumili capacità, perchè solonella condivisione, nel dono,la nostra vita sarà feconda eporterà frutto! Occorre uscireda se stessi per toccare il pros-simo, le periferie esistenziali, idiversi, gli ultimi. Tutti abbia-mo difficoltà e tutti siamouguali davanti al Padre: tutti!”parole tratte da vari interven-ti di Papa Francesco che sot-tolineano l’ importanza delvivere guardando agli altri.Ne abbiamo parlato consuor Annamaria, da 29 anniimpegnata in prima fila nellamensa leccese di San Vin-cenzo de’ Paoli, gestita dalleFiglie della Carità e volontari.

Bontà, umiltà, solidarietà!Un impegno a 365 gradi pertutto l’anno: essere buoni èil nostro dovere di cristiani.L’umiltà di Cristo è reale, èla scelta di essere piccolo,di stare con i piccoli, con gliesclusi, di stare fra noi, pec-catori tutti. E’ un modo diessere e di vivere che nascedall’amore, dal cuore!Insegnamenti profondi......che devono partire dallavita di ognuno, dai gesti, dal-

la quotidianità: occorre es-sere testimoni di quello chesiamo, nelle piccole cose diogni giorno. Noi abbiamobisogno di testimoniare aglialtri quello che facciamo inogni istante: il mondo ha bi-sogno di vedere, di toccarecon mano. Bisogna andareoltre le parole e impegnarsicon i fatti a dare il propriocontributo, per vivere meglio.Riscoperta dei valori!Dobbiamo essere coerenticon noi stessi e con chi cicirconda. Dobbiamo dareagli altri quello che Cristo hadato a noi: gratuitamenteavete ricevuto, gratuitamen-te date! L’amore non l’ abbia-mo comprato ma è il fruttodel dono di Dio e così dob-biamo donarlo agli altri.Ogni giorno c’è chi ha biso-gno d’aiuto: hanno bisognodi tutto, non solo delle cosemateriali ma anche soprat-tutto di essere ascoltati. Ser-vono piccoli gesti d’amore,capaci di donare felicità!

Piccoli gesti d’amore

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 830

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 830

Venerdì 19Mercatino

Martano - Come ogni vener-dì, si rinnova in via Gramscidalle 8 alle 13 l’appuntamentocon il Mercatino di Campagnaamica, tra prodotti agricoli, ca-seari e della tradizione, vendu-ti direttamente dai produttori.Un’occasione di confronto econoscenza dell’eccellenza.

MusicaCutrofiano - Il Jack’n’Jill ospi-ta, dalle 22, la serata musicaleche vede protagonisti i Masca-rimirì, che propongono il lorovasto repertorio. Per maggioriinformazioni: 0836.542238.

EventoLecce - “Racconti sotto l’albero”è il titolo dell’evento ospitatodalle ore 10 presso Lo spazio,in via Bachelet. Per maggioriinformazioni: 0832.393441.

EscursioneNardò - Avanguardie proponeuna passeggiata in bicicletta,alla scoperta dei giardini se-greti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Info: 349.3788738.

Stagione SinfonicaLecce - Ultimo appuntamentocon il ricco cartellone propo-sto dalla Stagione Sinfonica edi Balletto d’Autunno, propostodalla Fondazione ICO TitoSchipa. Alle ore 21, sul palco-scnico del teatro PoliteamaGreco, Gabor Takacs Nagy di-rige l’Orchestra, che vede im-pegnato alla tromba EmilioMazzotta. Info: 0832.241468.

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Rubens, in viaMatteotti, dove dalle ore 22 èpossibile assistere al concertodei Skunk Heads. Per maggioriinforamazioni: 0832.247012.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

FestivalCopertino - Il festival Fineterrafa tappa nella cittadina salen-tina, con la musica di Saba An-glana, cantante italo- etiopica.Appuntamento alle ore 19, al-la chiesa delle Clarisse.

EventoCorsano - Da oggi a domeni-ca, i sapori ed i profumi deisapori tipici caratterizzano glistands della Fiera di Natale...“E’ Natale a Corsano”. I coloridelle decorazioni, dello shop-ping, le melodie delle canzoninatalizie che fanno da sotto-fondo all’allegro vociare dellagente, tra stands di artigianied aziende che espongono leproprie produzioni d’ eccellen-za. Piazza San Biagio per tregiorni diventa punto d’ incon-tro per gli acquisti di addobbi,oggetti dell’artigianato e lec-cornie, per arricchire la tavolacon prodotti di qualità. Per al-tre notizie: 348.3228374.

TeatroLecce - Alle ore 21,00 sul pal-coscenico del teatro Antonia-no va in scena lo spettacolodialettale dal titolo “Natale incasa Cuppino”, a cura dellacompagnia Nuovo Teatro e Vi-ta di San Cassiano. L’ appunta-mento rientra nell’ambito del-la rassegna Tandu comu ammoi... e mmoi comu a tandu.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.392567.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 12 all’18

dicembre 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 830

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLecce - Appuntamento con iritmi dal vivo al Corto Maltese,in via Giusti. A partire dalle ore22, è possibile apprezzare unvasto repertorio di musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Per info: 338.7646100.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni : 340.5541217.

DivertimentoArnesano - A villa Maresca,sulla S.p. 224, prende il via alleore 21 la serata di karaoke edivertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Info: 329.4529867.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per notiize: 0836.572824.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

8 salentointasca

Gallipoli ospita fino al pros-simo 23 dicembre la 3a Set-timana della Cultura del ma-re, concerti, convegni,degustazioni, mostre e mer-catini. La rassegna si concre-tizza in una raccolta di fondia favore del gemellaggio traGallipoli e Betlemme, tra Sa-lento e Palestina. Tanti gli ap-puntamenti in programma:venerdì 19 al teatro Garibadiun convegno su ”La tuteladel mare: dal parco naturalealle trivelle”. A seguire, la de-gustazione di piatti marinari.Sabato 20 la galleria Carducciospita alle 18,30 “Buongiornoparole”. Domenica 21 al tea-tro Garibaldi si celebra la Fe-sta del Pescatore. Lunedì 22,sempre al teatro Garibaldi,va in scena “Visioni e musica”.Per notizie: 0833.266176.

Rassegna

Page 9: SALENTO IN TASCA 830

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - Negli spazi della stori-ca Tipografia del Commercio,in via dei Perroni, si rinnova latradizione del presepio di so-lidarietà, in collaborazione conla Lilt edil patrocinio della lo-cale Ammnistrazione comu-nale. L’esposizione resta apertaal pubblico fino al 6 gennaio.

SpettacoloLecce - La libreria Ergot ospita,dalle ore 21, il nuovo appun-tamento di improvvisazioneteatrale. “Imprò: la celebre sfi-da spettacolo” vede protago-nisti gli attori della Scuola diimprovvisazione Improvvisart.Per altre notizie: 328.7686080.

CongressoLecce - Il teatro Pasiello ospita,oggi e domani, dalle 8,30 il XIIcongresso annuale sulle Artiterapie, con tavola rotonda sultema delle prevenzione e lottacontro la violenza sulle donne.

IncontroMaglie - Alle 19, presso l’exconceria Lamargque, in via Ro-ma 138, prende il via la pre-sentazione del volume dal ti-tolo “Antica Terra. Viaggiosentimentale nel Salento” diVito Adamo. Dialogano conl’autore Sergio Blasi e Paola Bi-scont. Nel corso dell’evento,sono letti brani dal libro dagliattori Alessandro Pedone e Ve-ronica Amato. La serata vedela partecipazione del violinistaCosimo Ciurlia. Ingresso libero.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

DegustazioneCutrofiano - Nuova serata diapprofondimento e cultura,negli spazi della biosteria Pic-capane. A seguire, cena natu-rale. Per notizie: 0836.549196.

9salentointasca

Dopo il successo degli OpenDays Estate 2014, l’ assesso-rato al Turismo della RegionePuglia, con l’Agenzia regio-nale Pugliapromozione, pre-senta Discovering Salento,per un territorio da scopriree da vivere tutto l’anno. Unprogramma articolato riccodi iniziative ed attività, perun’ offerta integrata di servizie di prodotti turistici, dallevisite ai monumenti con in-cursioni teatrali ai laboratoricreativi e di educazione am-bientale. Fino a gennaio, tuttauna serie di iniziative espe-renziali, dirette a far apprez-zare e conoscere nel miglioredei modi l’intero territorio sa-lentino e le sue eccellenze,sia artigianali, che artisticheed enogastronomiche. Info:www.viaggiareinpuglia.it

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 830

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per notizie: 328.1934011.

MostraLecce - “Amare le differenze”è il titolo della mostra fotogra-fica accessibile sulla valorizza-zione delle diversità, che vieneinaugurata questa sera alle18,30 negli spazi dell’Eos hotel.

EventoLecce - Nuova serata convialenegli spazi di masseria Miele.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere maggiori dettaglie/o prenotare: 368.958324.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica, di-vertimento e tanto altro. Perricevere maggiori informazio-ni e/o prenotare: 0832.390400.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Due giornate di Natale all’insegna del jazz, con losguardo già rivolto al decen-nale del Locomotive Jazz Fe-stival in programma la pros-sima estate.. Questo il menùproposto dall’appendiceWinter del Locomotive, inprogramma sabato 20 e do-menica 21 dicembre pressoil teatro Paisiello di Lecce,con la direzione artistica delsassofonista salentino Raffa-ele Casarano. Due giornatedi incontri, appuntamenticon le scuole e con la grandemusica. Per conoscere tuttoil programma: 345.9219407.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 830

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mostra mercatoTaviano - Per tutto il mese didicembre, gli spazi di Tunnogreen Design sulla S.p. 321,ospitano l’esposizione di artetopiaria per il Natale. Tantissi-me le forme, orginali e carat-teristiche, in occasione del Na-tale. Per ricevere maggioriinformazioni sul fitto program-ma allestito: 0833.911450.

DivertimentoCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

EventoCastro - Un tuffo nelle antichetradizioni dei pescatori locali:la possibilità di partecipare al“chiangi” o pesca alla lampara,una tecnica dove i pescatoriescono dal porto al tramonto,per pazientare al largo dellecoste, rimandendo ancoratiper alcune ore. Un’esperienzaintensa, per apprezzare il ma-re. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Sabato 20 dicembre, dalle 21il teatro Politeama Greco diLecce ospita il concerto nata-lizio dal titolo “Una stella sunel ciel”, che vede protagonistail trio vocale salentino Il pecca-to di Eva, composto da DanielaCastaldi, Raffaella Roccaseccae Sara Augenti. Il trio vieneaccompagnato da The KingBand, gruppo formato dal chi-tarrista Marcello Zappatore, iltastierista Danilo Cacciatore, ilbassista Alessio Gaballo ed ilbatterista Giulio Rocca. Sul pal-co, si alterneranno diversi pro-tagonisti della scena musicaleitaliana. Info: 340.5539463.

Concerto

Page 12: SALENTO IN TASCA 830

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

MostraLecce - Nella splendida corni-ce della chiesa di San Sebastia-no, la fondazione Palmieriospita fino al prossimo 26 di-cembre i romantici dipinti diMarco Tommaso Fiorillo. Alcentro della pittura dell’artista,vi è spesso “Il paesaggio” conle sue infinite variazioni di for-ma e luci, talvolta accompa-gnato da nature morte e figu-re. Info: www.marcofiorillo.it.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0833.513351.

EventoRuffano - Il suggestivo centrostorico della cittadina ospita,da oggi a domenica 21 dicem-bre, Natale per le vie del bor-go, una vetrina di eccellenzeartigianali agroalimentari. Ol-tre 50 artigiani/artisti trovanoposto tra gli immobili, le piaz-ze e le stradine del centro sto-rico, tra musica, concerti, ani-mazione di artisti di strada edegustazioni di eccellenze.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per ricevere più dettaglia-te informazioni: 0836.572824.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di musica, promossi daiLaboratori musicali di Tre-puzzi. Una struttura giovanee moderna con molteplicispazi a disposizione per svol-gere tutte le attività musicaliproposte. Gli insegnamentiprevisti per il nuovo annoaccademico si suddividonoin: corsi individuali di piano-forte, batteria/ percussioni,canto moderno/ jazz, chitar-ra moderna (jazz, pop, rock,fusion, blues), basso elettri-co, chitarra classica, sassofo-no, clarinetto, tromba, con-trabbasso, violino; e corsicollettivi complementari diteoria, solfeggio, armonia,canto corale, storia della mu-sica. Largo spazio alla musicad’insieme. Peraltre informa-zioni in merito: 0832.756021.

Corsi

Page 13: SALENTO IN TASCA 830

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perricevere altre notizie e/o pre-notare un tavolo: 328.2710337.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni sul pro-gramma degli incontri ed ave-re altre notizie: 333.1121800.

MusicaSanarica - Dalle ore 22, la Villacomunale ospita il concertodella band dei Criamu, chepropongono il loro repertorio.

InaugurazioneLecce - Il Poeta Contadino aprela sua “osteria” nel centro storicocittadino, in piazzetta Castrome-diano. Per info: 392.5402344.

MusicaCasarano - Lo Shakespearepub, in via Vecchia Matino,ospita dalle ore 22,30 la seratadi musica e divertimento, chevede impegnati i Morrison Ho-tel, con un pieno di pathos ecarisma e divertimento.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ nata, a Lecce, la prima sar-toria popolare. L’iniziativa,ospitata presso le manifattureKnos, propone un laboratoriomesso a disposizione dellacollettività con creatività._______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, de-dicata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica varia, biciclette, moto-ciclette e vespe, televisori,mangiadischi, radio, lampa-de, divani, poltrone, quadri,stampe e tanto altro ancora,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 14: SALENTO IN TASCA 830

MostraCavallino - Filosofi, santi, arti-sti e figure popolari, ritratti neipreziosi quaranta quadri inesposizione nella galleria delPalazzo ducale. La mostra daltitolo “Ritratto e figura. Dipintida Rubens a Cades” proponeal pubblico ritratti di papi,principi, cardinali e figure dispicco della società italiana tra‘600 e ‘700, oltre a filosofi, san-ti, artisti e figure popolari, pro-venienti da collezioni pubbli-che e private. La rassegnamette in mostra numerosi ca-polavori di grandi maestri e sicompone di due sezioni ritrat-tistiche, in parte formate daopere inedite o mai esposte.

MusicaLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo appuntamento musi-cale. Per notizie: 347.3275754.

ConcertoLecce - Al via alle ore 21,30negli spazi del Road 66 la se-rata di musica e divertimento,che vede protagoniste il grup-po delle Ladies & Guitars, cioèValeria Caputo e Silvia Wakte.

MusicaGalatina - Serata di musica edivertimento all’AmarcordWine bar dove dalle ore 22,30è possibile partecipare allaSpecial Night con i dj’s Mauri-zio Macrì e Christian Bootleg.

MostraLecce - Viene inaugurata alleore 18 nella Galleria della Bi-blioteca Provinciale, in piazzet-ta Carducci (ex Convitto Pal-mieri) la mostra d’arte daltitolo “A-tra-Verso” di RobertoBergamo a cura di Monica Ta-veri. Introduzione critica diGlauco Lendaro Camiless; in-tervengono Claudio Martinoe Ambra Biscuso. Per maggioriinformazioni: 0832.391862.

TeatroGalatone - Il Palazzo marche-sale ospita dalle ore 19,30,nella’mbito della rassegna Ga-latone in Corte, la rapprresen-tazione teatrale racCUNTI del-la compagnia Calandra.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 830

Sabato 20Incontro

Galatone - Alle 18, nel Palazzomarchesale, prende il via lapresentazione del libro dal ti-tolo “L’esiliato” di A. Errico.

DivertimentoGalatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Perinformazioni 0836.562511.

LaboratoriLecce - Stree art day è il titolodell’evento, allestito all’internodegli spazi dell’ex ManifattureKnos: un’intera giornata dedi-cata alle culture, sub-culturee controculture urbane.

MusicaSan Cesario di Lecce - Seratadi musica e divertimento, conil karaoke, all’agriturismo Lucasale, in via Mazzini 163. Perinformazioni: 335.6386259.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

MostraLecce - Il castello Carlo V ospi-ta, fino al prossimo 6 gennaio,la mostra dal titolo “L’arte nelmondo di Angelo Capoccia”.In esposizione, numerose edinteressanti opere dell’artista.

ConcertoLecce - Alle 21, sul palco delteatro Paisiello, prende il via ilconcerto del cantante e chitar-rista sardo-burundese Zamua,insieme al trombettista torine-se Flavio Boltro, in un incontroinedito che dà vita ad un pro-getto originale e ricco d’ emo-zioni. Per info: 345.9219407.

MostraGallipoli - Fino a domenica11 gennaio, le sale del Castelloospitano la mostra “Presepid’autore”, con quindici opereprovenienti dal museo della Ce-ramica di Grottaglie. Curata daDaniela De VIncentis, l’ iniziativaè realizzata in collaborazionecon l’assessorato alla Cultura.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 830

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino ed al Museocivico della cittadina jonica,guidata da esperti, che forni-scono ai partecipanti tutte leinformazioni utili ad apprezza-re al meglio gli antichi spazi,riportati dopo anni di lavori alvecchio splendore. Per altreinformazioni: 389.9935679.

IncontroLecce - La Sala Maria d’ En-ghien del castello Carlo V,ospita dalle ore 20,30 la pre-sentazione di “Guerra, fichi eballi”: un progetto del fisarmo-nicista Rocco Nigro. Una serataall’insegna della memoria, del-la storia e della musica.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero presentenel Salento. Si parte alle ore8,30. Per notizie: 836.572824.

IncontroLecce - “S/oggett/E. Rassegnad’armi d’artiste” è il titolo dellaboratorio promosso dall’ as-sociazione Iosonobellissima econdotto dalla poetessa IlariaSeclì, dalla fotografa FrancescaSperanza e dalla musicistaGianna Greco. La serata vienecondotta da Loredana De Vitis.Inizio ore 21. Ingresso libero.Per altre notizie: 329.6115941.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Si veste dei profumi e deicolori delle feste il borgo an-tico di Acquarica del Capo.Un autentico gioiello di ar-chitettura che il 21 e il 28dicembre ed il 5 gennaio,ogni sera a partire dalle ore18 apre le sue corti al Natale.“Natale nel Borgo” mira allavalorizzazione del centro sto-rico ed alla promozione dell’artigianato tipico e del setto-re enogastronomico locale,con l’intento di sensibilizzaread un consumo etico orien-tato all’acquisto natalizio diprodotti del territorio, sia ar-tigianali che gastronomici.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 830

RassegnaCopertino - L’ex chiesa dleleClarisse, piazza del Popolo evia Malta ospitano i numerosieventi, allestiti in occasionedella tappa cittadina del festi-val itinerante Fineterra. Riccoil programma della giornata,che vede impegnati numerosiartisti come Ascanio Celestini,Goffredo Fofi, Franco Ungaro,Monica Maggioni, Pablo Rico,Arlinda Duday e tanti altri.

MusicaGuagnano - Prende il via, alleore 22 negli spazi del circo ArciRubik, la serata di musica chevede protagonista la band pie-motese de Il disordine dellecose. Per notizie: 340.8942727.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

RassegnaAcaya - Fa tappa nel borgofortificato alle porte di Leccela rassegna Fineterra, che alla19 propone la performancedello scultore sonoro AntonioDe Luca. A seguire, il concertodel coro Migrantes. “Musichedell’altrove” è il titolo dellospettacolo, frutto di un incon-tro in musica delle diverse en-tità etniche e spirituali.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L’associazione Amici di Anto-nio Maglio e il Comune diAlezio, con l’adesione dellaPresidenza della Repubblicae con la collaborazione e/oil patrocinio dell’Ordine deiGiornalisti, Federazione na-zionale della Stampa, Asso-stampa di Puglia, RegionePuglia, Provincia di Lecce,Comune di Lecce, Universitàdel Salento e d’intesa con lafamiglia Maglio, bandisconola IV edizione del Premiogiornalistico Antonio Maglio.Le domande dovranno esse-re presentate entro e nonoltre il 28 febbraio.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 830

EventoGagliano del Capo - Fino alprossimo 6 gennaio, è possi-bile vivere l’emozione del Na-tale grazie al Salento SantaClaus Village, il villaggio diBabbo Natale più a Sud d’ Ita-lia. L’inizitiva propone tuttauna serie di eventi: la stanzadi Babbo Natale, l’ officina de-gli Elfi, la cucina di Babbo Na-tale, gli amici di Santa Claus elo speciale Befana. Tante occa-sioni di musica e gioco, condivertenti mercatini di Natale,spettacoli e animazione, puntiristoro con zucchero filato, pit-tule, caldarroste e tante altreattrazioni. Parcheggio gratui-to. Per notizie: 0833.548157.

SpettacoloSanarica - L’oratorio parroc-chiale ospita, dalle ore 18, lamessa in scena dello spettaco-lo del Teatrino di Beniamino.

ConcertoAradeo - Il teatro Modugnoospita, dalle ore 21, il Concertodi Natale proposto dall’ Orche-stra della Fodnazione ICO TitoSchipa. Per info: 328.3149259.

MercatinoLecce - Dai tradizionali trenini,soldatini, macchinine, robot,bambole, videogiochi e tantoaltro, per grandi e piccini alMercatino di Natale allestito,oggi e domani, presso il centroLo spazio, in via Bachelet. Perinformazioni: 0832.393441.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino all’11 gennaio, il Ca-stello di Gallipoli ospita lamostra “Presepi d’autore,”quindici opere provenientidal Museo della Ceramica diGrottaglie. Si tratta di operepremiate nell’ ambito della“Mostra del Presepe”, rasse-gna trentennale dedicataall’arte del presepe in cera-mica. Oltre alla mostra, all’interno del Castello è allesti-ta Praesepium, un’ installa-zione realizzata dalla Botte-ga Vestita, storica bottega diceramisti sempre di Grotta-glie, ben 96 opere di terra-cotta realizzate alla ruota.

Mostra

Page 19: SALENTO IN TASCA 830

EventoSquinzano - In occasione del-la festa patronale di San Nico-la, oggi è rievocata la traslazio-ne delle ossa del Santo dallacittadina turca di Myra versoBari. Appuntamento in piazzaVittoria alle ore 18, con figu-ranti, cavalieri e sbandieratori.

DivertimentoLecce - Al via, alle ore 23 alSanlù, in via Paladini, la seratadal titolo San Francisco Disco.

MusicaCavallino - Il Womb ospita,dalle ore 22, una nuova seratadi musica e divertimento daltitolo Motown party: specialparadise Grage e Larry Levan.Per altre notizie: 320.5551984.

Domenica 21Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

SpettacoloAlliste - Piazza San Quintinoospita, dalle ore 21, il concertodella cantante di origine sardeBianca Atzei, che porta sul pal-co lo spettacolo “Non puoichiamarlo amore”. Per altre in-formazioni: 0833.902750.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 20 dicembre, alleore 19,30 al teatro Antonia-no di Lecce prende il via il2° concerto di Natale del li-ceo classico Giuseppe Pal-mieri. L’iniziativa, che lo scor-so anno riscosse grandesuccesso, torna per il tradi-zionale scambio di auguri. Ilcoro studentesco del Pal-mieri esegue brani gospel ecanti tradizionali natalizi,preparati sotto la direzioneed il coordinamento genera-le del maestro Tyna Casalini.L’ evento è patrocinato dalComune e dalla Provincia diLecce e dalla Regione Puglia.

Evento

Page 20: SALENTO IN TASCA 830

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

RassegnaLecce - Prende il via, alle 21,il nuovo appuntamento conla rassegna jazz allestita neglispazi del Coffeandcigarettes,che vede come ospiti apprez-zati jazzisti. Info: 347.3275754.

EventoArnesano - Il Palazzo marche-sale ospita l’evento“Note in festa”.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.925613.

MercatinoCollepasso - Via Cesare Batti-sti presenta, fino al prossimo18 dicembre, il Mercatino diNatale con ricami, pizzi e mer-letti. Per info: 328.3070536.

SagraMaglie - Largo Madonna delleGrazie ospita la 38° edizionedella Sagra della Pittula, trapiatti tipici della tradizione.

ConcertoLecce - Raffaele Casarano e ilLocomotive Jazz Quartet sonoi protagonisti, dalle ore 21, del-la serata musicale allestita ne-gli spazi del teatro Paisiello.Viene proposta la sonorizza-zione del film muto “Macistealpino” del 1916. Per maggioriinformazioni: 345.9219407.

EventoLecce - Una giornata in cam-pagna, negli spazi di masseriaMiele. Dalle 10,30 è possibilevisitare la struttura, con tanteattività. Per info: 329.8291620.

MostraGalatina - Dalle 18 alle 22, vi-sita speciale del museo Cavotialla presenza dei Tipidamuseo.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 830

EscursioneCalimera - La Masseria didat-tica San Biagio ospita, dalle 10,la passeggiata escursionistica,alla scoperta dei segreti e de-gli animali ivi presenti. Un’ oc-casione per trascorrere alcuneore all’aria aperta, in compa-gnia di familiari ed amici, ap-prezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

EventoUgento - PIazza Colosso ospi-ta, dalle ore 15 alle 21, l’eventodedicato ai più piccoli dal tito-lo “Bimbi in festa”: musica, sva-go, giochi e divertimento.

FestaAlezio - Sul sagrato del santu-raio della Lizza, si svolge oggila Festa del Dolce natalizio, trapiatti tipici della tradizione.

IncontroCorsano - In piazza San Bia-gio, la rassegna Barlume rinno-va il suo appuntamento all’interno della Fiera di Natale,per dialogare con il giovaneautore salentino Andrea Set-tembrini. Nel corso della sera-ta, viene presentato il roman-zo dal titolo “L’alba d’inverno”.

EventoGalatone - Appuntamentocon Gustiamo l’Arte: degusta-zioni, spettacoli, giochi e attra-zioni, in piazza San Sebastiano.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per info: 0836.572824.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per ricevere maggiori inform-zioni in merito: 328.0728542.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 830

DegustazioneAcaya - Appuntamento conle eccellenze della cucina, ab-binate alla bellezza della cam-pagna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per info: 0832.861385.

EventoGalatina - Il centro storico del-la città ospita il Festival degliartisti di strada, tra musica, esi-bizione, svago e divertimento.

MercatinoOtranto - Ritorna il tradiziona-le appuntamento con il Mer-catino del’Ingegno, allestitonegli spazi di largo Alfonsina.

EscursioneCorigliano d’Otranto - La cit-tadina ospita una passeggiataesperenziale, alla scoperta del-le bellezze architettoniche enaturalistiche locali e del par-co di Sofia. Si parte alle 10, dalCastello. L’escursione si svolgeogni sabato e domenica (suprenotazione gli altri giorni).Per altre notizie: 0836.572824.

MostraLecce - Fino al prossimo 11gennaio, il Must Museo storicocittadino, in via degli Ammirati,ospita l’esposizione “Gilgamesh,l’epopea del re di Uruk”. Nonsolo un libro, ma anche unamostra per l’eroe valoroso, allaricerca della propria umanità.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

L’Automobile Club Lecce, in-tegrando la propria disponi-bilità nei confronti dell’ uten-za, ha stabilito di aprire ipropri sportelli al pubblicotutti i pomeriggi dal luned’al venerdì, ed ha riograniz-zato gli orari: dalle ore 8 alle13 e dalle 16 alle 18. Inoltre,gli uffici saranno aperti an-che il sabato mattina dalleore 8 alle 11. Le visite medi-che per il rinnovo patente sipotranno effettuare il lunedìalle ore 10, dal martedì algiovedì alle 16 e il sabatoalle ore 9. Per ricevere mag-giori notizie: 0832.309066.

Avviso

Page 23: SALENTO IN TASCA 830

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per info, tel: 0836.572824.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per noti-zie sulla serata e sul program-ma degli eventi: 0836.904353.

EventoCopertino - “Antichi sapori”per le vie del centro storico.

DanzaLecce - Alle ore 21, sul palcodel teatro Politeama Greco, vain scena Lo Schiaccianoci, chevede impegnati i quarantaballerini del Bashkirian StateBallet Theatre di Ufa (Russia).Per altre notizie: 0832.241468.

MercatinoLecce - Ultimo appuntamentocon “Last minute: il mercatinodelle cianfrusaglie”. Le OfficineCantelmo ospitano l’ appunta-mento, nell’ultima domenicaprenatalizia, per offrire ideeper gli ultimi regali di Natale.

ConcertoOtranto - Il Castello della cit-tadina accoglie, dalle ore 21,il concerto per Bethlehem”.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Corsi

Page 24: SALENTO IN TASCA 830

24 salentointasca

EventoTaurisano - Musica e diverti-mento con il Movement Go-spel Choir, negli spazi dellachiesa di San Pietro e Paolo.

DivertimentoCastiglione - Divertimento de-dicato ai più piccoli, con lo spet-tacolo “Il terribile Cecilios”, in sce-na dalle 16 in piazza Libertà.

PremioNovoli - L’agriturismo Lu can-tiere ospita dalle ore 18 la terzaedizione del Premio Gino Can-toro, organzizato da Specimenteatro. Per info: 328.5473087.

ConcertoAradeo - Serata di musica conil coro A.M. Family al teatroModugno, a partire dalle 21.

Lunedì 22Festa

Spongano - Si rinnova il tradi-zionale appuntamento con lePanare di Santa Vittoria. Oggie domani, per le vie cittadine,spazio ai numerosi eventi, inonore della Santa. I festeggia-menti proseguono fino a mar-tedì, per concludersi con unfragoroso spettacolo di fuochid’ artificio. Le serate vengonoanimate da musica e svago.

SpettacoloGalatone - Nella’ambito dellarassegna Jingle Bells Rock, leOfficine 17 dalle 22 ospitanoil concerto della band degliAvvoltoi. Info: 0832.303707.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni : 349.3788738.

SpettacoloLecce - Alle 16 ed alle 19 va inscena al teatro Politeama Gre-co lo spettacolo “Vampitour”.Per altre notizie: 0832.241468.

ConcertoCutrofiano - Tonino Carotoneè il protagonista della serataalelstita al Jack’n’Jill. Appunta-mento dalle ore 22. Per riceve-re maggiori informazioni, tele-fonare allo 338.6111661.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 830

25salentointasca

SpettacoloLecce - Oggi e domani, pressol’Ammirato Culture Club, in viadei Pettorano, la compagniaAmmirata mette in scena lospettacolo “Come vogliamo vi-vere?!”. Per info: 370.3229955.

ConcertoAndrano - La rassegna Fine-terra fa tappa negli spazi delcastello della cittadina adriati-ca, dove alle ore 21 va in scenail concerto che vede impegna-ti Redi Hasa e Maria Mazzotta.

ProiezioneBotrugno - Il cinema Aurorapropone la pellicola “La terradi Maria”. Il film inchiesta è re-alizzato dal regista cattolicoJ.M. Cotelo. Info: 0836.992112.

Martedì 23Musica

Lecce - Serata di musica dalvivo presso Radici, in via SanLazzaro, con Le train manou-che. Per info: 0832.241271

EscursioneNardò - Una passeggiata nelParco di Porto Selvaggio. Siparte alle 16,30 dalla sede delparco. Per info: 349.3788738.

ConcertoNardò - La rassegna Natale nelBorgo propone alle 21 nel cen-tro storico il concerto dedicatoalla “Vigilia”, che vede protago-nisti tre musicisti salentini: Ra-chele Andrioli, Rocco Nigro eMassimiliano De Marco.

EventoGallipoli - Ultimo appunta-mento con la 3a edizione dellaSettimana del Cultura del ma-re: dopo un pomeriggio (dalle16) nel centro storico ed unavisita guidata alla scoperta deiriferimenti marinari nell’artedi pittori ed architetti, in sera-ta, la rassegna incontra il festi-val Fineterra negli spazi dellacattedrale di Sant’Agata per ilconcerto pro-Betlemme di Di-ma Bawab. Info: 0833.266176.

RassegnaSurano - Piazza Santi Martiriospita dalle ore 20 “La magiadel Natale”, la festa della tradi-zione e della solidarietà, tramusica, degustazioni e svago.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 830

Mercoledì 24Sagra

Specchia - Piazza del Popoloospita la Sagra della Pittula edella focareddha. L’evento, al-lestito la notte di Natale, si rin-nova per la XXXI edizione, cu-rato dalla Pro loco. Diversi imomenti di svago e diverti-mento pronti per l’occasione.

EscursioneOtranto - Una giornata itine-rante di geoturismo parte, alleore 10, dal porto della cittadi-na idruntina. Un viaggio di ot-to ore, ricco di suggestioni tranatura, storia, geologia e geo-morfologia, fino a Santa Mariadi Leuca. Info: 0836.572824.

SpettacoloSpecchia - Da oggi al 6 gen-naio, il teatro Politeama Grecodi Lecce ospita Italian CircusShow: danza, canto, acrobaziee magia. Info: 0832.241468.

FestaSpecchia - Nel rispetto dellatradizione, si rinnova in piazzadel Popolo l’appuntamentocon la Focareddha, tra riti edegustazioni di prodotti locali.

Giovedì 25Presepi

Salento - Sono tantissimi iPresepi artistici e viventi allestitinelle diverse location della pro-vincia di Lecce, che proseguonofino al prossimo 6 gennaio.

Venerdì 26Festa

Taurisano - La cittadina ospi-tai solenni festeggiamenti inonore di Santo Stefano.

FestaSoleto - Nel rispetto della tra-dizione, si festeggia SantuSte-fanu de pezza, secondo unprogramma che si rinnova an-nualmente, con riti, musihe ela caratteristica cuccagna.

Sabato 27Evento

Castiglione - Al via, alle ore20, in piazza, lo “Spirito delGrano”, mercatino di prodottigrastronomici e artigianali.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 830

27salentointasca

Domenica 28Festa

Zollino - Nel rispetto della tra-dizione, si rinnova l’ appunta-mento con la Festa de lu Focu.Ricco il programma allestitoper l’occasione, che proponeoltre a diverse degustazionivari spettacoli musicali.

SpettacoloCavallino - Il teatro il Ducalepropone dalle ore 20,30 la“Cavalleria rusticana”. Per altreinformazioni: 0832.611208.

IncontroLecce - La rassegna Le mani el’ascolto propone alle 19,30 alFondo Verri l’incontro con ElioCoriano. Info: 0832.304522.

MercatinoLecce - Nuovo appuntamentocon il Mercatino dell’ Antiqua-riato, allestito in via XX Set-tembre. Tra i numerosi stands,è possibile apprezzare mobiliantichi, libri, pizzi, dipinti, lam-pade, orologi e diversi cimeli.

ConcertoTrepuzzi - Dalle ore 19, l’ ora-torio Giovanni Paolo II ospitail concerto di Tyna Casalini.

MercatinoLecce - Dalle ore 8 alle 20, tor-na a Castromediano, in vialeCicerone e vie limitrofe, il Mer-catino dell’Antiquariato, og-gettistica e collezionismo. Mo-bili, antichi cimeli, lampade,porcellane e tanto altro ancora.

Martedì 30Concerto

Otranto - La rassegna Alba deiPopoli propone, alle 21 in lar-go Porta Alfonsina, il concertodel cantautore Alex Britti.

Mercoledì 31Evento

Otranto - La cittadina idrunti-na festeggia il primo sole d’Italia con l’appuntamento pro-posto dall’Alba dei Popoli.

Giovedì 1° gennaioPresepi

Salento - Tantissime le loca-tion da visitare, con Presepiartistici e allestitidal vivo.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 830

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 830

29salentointasca

Con Discovering Salento,progetto di valorizzazioneterritoriale promosso da Pu-gliapromozione, il viaggiotra le bellezze, le tradizionie le autenticità pugliesi pro-segue con tanti appunta-menti alla scoperta dell’arte,delle tradizioni, dell’ enoga-stronomia e delle bellezzenaturali del Salento, gratui-tamente e grazie ad espe-rienze innovative ed inedite.Sabato 20 dicembre, con iltour in bus “Alla scoperta de-gli antichi mestieri”, si parteda Lecce (ex foro Boario) perun itinerario al centro dellatradizione. Previsti a Melpi-gnano, presso la FondazioneLa Notte della Taranta, labo-ratori di ascolto e apprendi-mento di tamburello e pizzi-ca. A Casamassella (frazionedi Uggiano La Chiesa) si visi-ta il laboratorio di tessituraAracne presso la fondazioneLe Costantine, punto di rife-rimento della tessitura sutelai in legno artigianali. Sifa tappa poi al Museo delGiunco palustre, ad Acqua-rica del Capo, per il labora-torio di creazione dei panari,

i tradizionali cestini in vimini.(Per notizie: 0832 443981:333.2039351; oppure scrive-re un’email a [email protected]).A San Pietro in Lama, poi,con il “Trek on the clock-Non solo maioliche”, si pas-seggia tra le vie del centrostorico, con tappa alla chiesadi San Luigi, interamente ri-vestita da maioliche dellamanifattura Paladini. A se-guire, degustazione dellacupeta, tipico croccante dimandorle salentino. (Per in-formazioni: 348.5444493;email [email protected]).Il 21 dicembre, con “Viaggiotra memoria e futuro nel Sa-lento di mare e di pietre”, siscoprono in bicicletta i centristorici di Felline, Melissano,Racale e Alliste. Tante piccolee imperdibili soste, come alfrantoio di Melissano, ai mu-rales di Racale e all’enotecaVite Colta di Felline. Puntodi incontro è la chiesa di SanLeucio a Felline. (Per notizie:392.1144073; o scrivere [email protected])A Supersano, presso masse-ria Le Stanzie, è “Aria di Na-tale e dolci della salute”.

A Manduria, nel pomeriggiocon “Sapore di salina” , si pas-seggia nell’area delle Riservee si visitano i luoghi dellasalina dei Monaci con un la-boratorio didattico sulla rac-colta del sale. (Per notizie393.0198960; email [email protected])Si rinnovano, inoltre, gli ap-puntamenti nei beni culturalie nel centro storico a Lecce.Con il filo conduttore degli“Echi caravaggeschi”, il mu-seo provinciale Castrome-diano e la chiesa di San Fran-c e s c o d e l l a S c a r p adiventano punti nevralgiciper visite guidate, laboratori,percorsi multisensoriali. Eancora, con il “Movie tour”si scopre la Lecce cinemato-grafica di Ferzan Ozpetek.Imperdibile, infine, il tour inminibus elettrico nel centrostorico di Lecce. (Per mag-giori notizie: 327.7513787)

I prossimi appuntamenti di Discovering Salento

Page 30: SALENTO IN TASCA 830

30 salentointasca Bookish

Page 31: SALENTO IN TASCA 830

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Lunedì 22 dicembre e mar-tedì 30 dicembre, i bambi-ni ed i ragazzi tra i 4 e i 12anni e le loro famiglieavranno un posto in primafila per giocare ad impararea riconoscere il bello, conla “Tombola del museo”.L’iniziativa didattica, e ludi-ca allo stesso tempo, è pro-mossa e organizzata dalmuseo provinciale Sigi-smondo Castromediano, inviale Gallipoli a Lecce. Faredei piccoli visitatori deigrandi appassionati di artee di storia è il primo obiet-tivo dell’iniziativa, che con-sente e favorisce un ap-prezzamento “a misura dibambino” delle collezionid’arte e di archeologia delmuseo. Lunedì 22 dicem-bre, dalle ore 15 alle 16.30,appuntamento con laTombola degli animali; dal-le 16.30 alle 18, la Tomboladei mostri e delle figurefantastiche; dalle 18 alle19.30, la Tombola delle an-tiche forme ceramiche.Martedì 30 dicembre: dalleore 15 alle 16.30, la Tombo-la dei giochi e dei giocattoli

antichi; dalle 16.30 alle 18,la Tombola degli antichistrumenti musicali e, infi-ne, dalle 18 alle 19.30, laTombola dei Messapi.Le attività sono gratuite,ma è necessario prenotare,indicando numero ed etàdei partecipanti, giornataed attività scelta, scrivendoa [email protected],oppure telefonando al nu-mero 0832.683531, dal lu-nedì al venerdi, dalle 8.30alle 13.30. Per consentire atutti la più ampia e diffusapartecipazione e per ga-rantire la qualità dell’ espe-rienza didattica offerta, èfissato un numero massi-mo di 30 ragazzi per ognitombolata. Tutte le attività,che vedranno impegnatele diverse professionalitàdel museo provinciale,prevedono una articolazio-ne in due momenti: dap-primam una visita guidatatematica negli spazi espo-sitivi al piano terra ed alprimo piano del museo e,di seguito, la vera e propriaattività ludica negli spaziantistanti l’ingresso ai per-

corsi museali. Spazi che sa-ranno adeguatamentepreparati e allestiti per ac-cogliere i piccoli visitatoried i loro familiari, consen-tendo loro una partecipa-zione attiva.La realizzazione delle atti-vità didattiche è possibileanche grazie al generosointervento di privati, chemetteranno a disposizionedel Museo Provinciale gad-get e dolciumi che sarannoregalati ai bambini nel cor-so della tombolata.

La Tombola del museo al Castromediano di Lecce

Page 32: SALENTO IN TASCA 830

salentointasca32

Si spengono i riflettori sullaXXIV edizione di Leccearre-do, svoltasi dal 5 all'8 di-cembre nel Polo fieristicodi piazza Palio e terminatanella serata di lunedì.Un boom di presenze regi-strate, del tutto inaspettato,che sfiora i 32 mila visitatorie che segna la ripresa di unsettore tutto, l' arredamen-to, che nelle trascorse edi-zioni aveva accusato il col-po inferto dalla crisieconomica largamente dif-fusa. Grande soddisfazioneespressa dal fautore del Sa-lone, Maurizio Nardelli, cheha offerto al pubblico,quest'anno, un più ampiospazio espositivo, quasi rad-doppiato rispetto alle pas-sate edizioni, con oltre 120espositori. Innumerevoli lenuove proposte di designall'avanguardia e proiettate

al futuro: dal marchio "Ku-bico", che ha proposto unalinea di design ispirataall'omonima corrente arti-stica, alle stampanti in 3Dche consentono a chiun-que d'improvvisarsi desi-gner e creare complementid'arredo, fino al recupero diveri e propri pezzi di Fiat500utilizzati per arredare gli in-

terni da ArtAndCar ed ilnuovo "Wedding Design"di Chiriatti Arredamenti,che propone un nuovoconcept su misura per ilgiorno più bello. Non soloavanguardia, ma anche ilprestigio di marchi consoli-dati quali Scavolini, Indene Pininfarina, riconfermanoil prestigio di Leccearredo.L' edizione 2014 ha segnatoil ritorno all'utilizzo del le-gno: molte le aziende chelo ripropongono con suc-

cesso, in uno stile vintage,bio o insieme a materialedi recupero. Celebrato co-me l'evento dell'anno nelsettore, il Salone nazionaledel Mobile, è stato inoltrevetrina, nella giornata di lu-nedì 8 dicembre, di un veroe proprio shooting fotogra-fico itinerante per gli stand:tra fotografi e modelle, lostaff DiTutto.it ha infatti re-alizzato scatti volti a sotto-lineare le preziose esposi-zioni presenti in questaXXIV edizione appena con-clusasi. La soddisfazione el'entusiasmo del successoregistrato da questa edizio-ne, lasciano già il postoall'impegno per l'anno2015, nell'intento di poteroffrire un salone che, giàallo stato attuale, non hanulla da invidiare al Salonedel Mobile di Milano.

Bilancio positivo per LecceArredo 2014

Page 33: SALENTO IN TASCA 830

33salentointasca

Torna anche quest’anno Iti-nerario Rosa, la manifesta-zione, giunta alla diciasset-tesima edizione, che mira avalorizzare il ruolo sociale eculturale della donna, attra-verso una serie di iniziativedi recupero delle principaliespressioni artistiche, utiliz-zando contesti di grandepregio storico ed architetto-nico della città e coinvolgen-do le associazioni femminilioperanti sul territorio. Comeogni anno, per diverse setti-mane nel corso della pros-sima primavera (anche incoincidenza della Festa della

Donna) numerosi “percorsial femminile” caratterizze-ranno l’offerta culturale, so-ciale ed artistica dell’ ammi-nistrazione comunale.Le associazioni femminiliinteressate possono offrireil proprio contributo nellaprogrammazione dell’ edi-zione 2015, presentandoproprie idee e proposteprogettuali presso l’ asses-sorato alla Cultura (corsoVittorio Emanuele, 16) en-tro il 31 gennaio 2015 neigiorni di lunedì e mercoledìdalle ore 11.30 alle ore13.30. Per ulteriori informa-

zioni, è possibile rivolgersial dirigente del settore Cul-tura, Nicola Elia (telefono:0832 682981) o al funzio-nario responsabile dell’ ini-ziativa, Annamaria Mar-giotta (0832 682102).

Itinerario Rosa, conto alla rovescia per idee

Movida responsabile con Silent discoPer coniugare le esigenzedi commercianti, residentie giovani che frequentanoil centro storico di Lecce, èstata presentata la manife-stazione Silent Disco, cheprevede l’utilizzo di cuffiewi-fi per ascoltare musicadal vivo. Un format chepunta ad offrire un’ imma-gine responsabile della mo-vida, orientata al rispettoed al senso civico. L’ obietti-

vo è quello di coniugare lediverse esigenze dei com-mercianti, dei residenti nelcuore antico della città lec-cese e degli abituali fre-quentatori serali e notturnidelle vie del centro storico.La manifestazione prevede,infatti, l’allestimento di unpiccolo palco, dove si esibi-ranno dj e vocalist salentiniche diffonderanno la loromusica attraverso cuffie wi-

fi. L’iniziativa è stata presen-tata dall’assessori comunalialle Politiche giovanili Ales-sandro Delli Noci e alle Po-litiche ambientali AndreaGuido, dal rappresentanteClaai Lecce, Sergio Vitulano,dal presidente provincialedei locali serali di Confcom-mercio Lecce, Marco DeMatteis e dal responsabiledell’ agenzia Liolà eventi,Orlando Smaltini.

Page 34: SALENTO IN TASCA 830

È ritornato a Sternatia il ritodell’accensione della focaranel giorno di Santa Lucia, il13 dicembre, nel piazzaledella Stazione ferroviaria.L’iniziativa è stata promossadal Comune di Sternatia, incollaborazione con l’ asso-ciazione Antàma, Pro Locoe Forum giovanile.Costruita con ramaglied’ulivo, la grande pira hasostituito i piccoli falò chein passato venivano accesilungo strade e crocicchi delpaese della Grecìa Salenti-na, collegati ad antichi cultiarcaici di natura pagana.Intorno al fuoco, si sono de-gustati i piatti della tradizio-

ne grika e ballata, fino amezzanotte, la pizzica conil concerto degli Alla Bua:Gigi Toma (tamburello e vo-ce) Fiore Maggiulli (tambu-rello e voce) Irene Toma(oboe e voce) Dario Marti(chitarra e voce) MicheleCalogiuri (violino) e France-sco Coluccia (fisarmonica).Il rito collettivo, ricco di sug-gestioni, sapori e suoni chealimenta il fuoco della co-munità che si è ritrovata,dopo oltre dieci annid’oblio, a condividere la fe-sta che illumina l’invernosalentino, è stato imprezio-

sito per volontà delle don-ne del centro Antamà e deitanti giovani della Pro Locoe del Forum, con degusta-zioni delle tipicità della Gre-cìa Salentina. Negli standgastronomici, allestiti intor-no alla Focara, sono state

servite ottime pucce im-pastate con lievito madre,gustose e leggere pittulefritte in olio extravergined’oliva di produzione locale,grigliate miste di salsicciaalla salentina e capocollo,panini imbottiti con morbidipezzetti al sugo di carne dicavallo ed i dolci di Nataleriproposti con le antiche ri-cette della tradizione grika.

Si è rinnovata a Sternatia la focara di Santa Lucia

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 830

35salentointasca

La Camera di Commerciodi Lecce, l’ associazione Li-bera e Unioncamere Puglianell’ambito dei progetti“SOS Giustizia” e “Sportelliper la crescita economicaed imprenditoriale della Pu-glia attraverso la legalità”propongono lo spettacoloteatrale “Incapaci” in memo-ria di Falcone e Borsellino.La memoria e l’impegno sulpalco delle Officine Cantel-mo. A Lecce, straordinaria-mente di mattina, venerdì19 dicembre alle ore 11,l’educazione alla legalità de-mocratica passa attraversoil teatro, che incontra i pro-getti SOS Giustizia e Spor-telli per la crescita economi-ca ed imprenditoriale dellaPuglia attraverso la legalità.Lo spettacolo teatrale“Incapaci”, dedicato ai giu-dici vittime innocenti di ma-fie Giovanni Falcone e PaoloBorsellino, è un’iniziativadella Camera di Commerciodi Lecce insieme con il co-ordinamento regionale diLibera. Associazioni, nomi,numeri e Unioncamere Pu-glia contro le mafie .

Ed è proprio all’interno del-la sede dello stesso ente ca-merale territoriale, che è at-tivo lo Sportello LegalitàSOS Giustizia per la sensibi-lizzazione, per l’ascolto el’assistenza alle vittime deifenomeni di stampo mafio-so, dal racket all’estorsione(aperto al pubblico ogni

giovedì dalle 14,30 alle18,30 in via Petraglione).“Incapaci” di Michele Braiae portato in scena da Fran-co Ferrante e Raffaella Braia,vuole essere un “contributoalla lotta alla mafia, alla cre-scita di una coscienza civile,allo sviluppo di una societàpulita e di una vita migliore”.

Incapaci: in scena la memoria e l’impegno

Page 36: SALENTO IN TASCA 830

Gli ultimi appuntamenti delprogetto Le mani in PAT(Prodotti Agroalimentari Tra-dizionali) , laboratori espe-rienziali di conoscenza, usoe preparazione di alcuni pro-dotti provenienti dalle pro-vince di Lecce e Brindisi, or-ganizzati dalla CooperativaArianoa di Lecce all’internodi Discovering Salento, pro-mosso da PugliaPromozio-ne, Agenzia regionale delTurismo, sono programmatinell’incantevole cornice del-la masseria didattica Le stan-zie di Supersano.Domenica 21 dicembre,con Aria di Natale e dolci del-la salute, si raccontano i dol-ci più tipici della tradizionenatalizia nel Sud Italia: pur-cìddhruzzi e carteddhrate. I

purcìddhruzzu, a Napoli, lichiamano struffoli ; a Mace-rata, cicerchiata o ciciriata.Nel Sud d’Italia cambianonomi e modalità di prepa-razione: purceddhruzzi,purciddhruzzi , pizzi cunfrit-ti, sannachiudere , sanduc-culi o sannucculi fino a Pa-lermo, dove riprendono ilnome di strufoli perdendoperò una f. In Salento, se nefanno di tutti i tipi: a Veglie,Margherita Donadeo fa ilpurciddhruzzu a nodinodalla forma insolita e strava-gante; ad Alezio, Ada Pa-lamà fa i turdoni , mentreBarbara Muscetra, sempread Alezio, prepara il più clas-sico gnocchetto ; a Casara-no, Mimma Monferrato la-vora con grande abilità gliestrosi caranciuli leccesi,

dolce natalizio di anticaorigine, denominato ancheCulla di Gesù Bambino oRiccetti di Gesù Bambino.Le cartellate al vincotto, in-vece, a corona o rosetta, è ildolce pugliese che non puòmancare sulla ricca tavola diNatale. Carteddàte, scartil-léte, chelustre, sfringioli de-riva dal greco kartallos, ce-sto o paniere a formapuntuta, è il dolce dalla con-sistenza friabile di sfoglie dipasta. In Salento, le chiama-no carteddhrate e rappre-sentano nella tradizione cri-stiana, le fasce che avvolseroGesù Bambino nella man-giatoia, ma anche la coronadi spine del Cristo. Sono frit-te, caramellate con miele ovincotto e decorate con anisicolorati, pinoli ma anche alfoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Appuntamento a Natale con Le mani in Pat

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 830

forno, spolverate con zuc-chero a velo. Il programmadi domenica, prevede alle9,30, la partenza in pullmanda Lecce per raggiungeredopo un ora la masseria pertuffarsi nei laboratori di pur-cìddhruzzi, carteddhrate emustazzoli salentini a curadi Giovanni Venneri di Cafèdei Napoli e Antonio Venne-ri di Terra Apualiae di Melis-sano, produttore di vincotto;la degustazione alle 13 deidolci natalizi; ripartenza alle15 per Alliste alla volta diCafè dei Napoli per il mini-corso d’arte pasticcera erientro a Lecce alle ore 17.Domenica 28 dicembre, l’

appuntamento è con laChiusura d’anno in... buo-nezza con i laboratori perla preparazione di pasta digrano arso e semola di gra-no Senatore Cappelli a cu-ra del pastificio di Enzo Car-done di Fasano e Capocollodi Martina Franca del Salu-mificio Giuseppe Santorodi Cisternino; degustazionealle 13; trasferimento alle15 all’ Azienda agricola Ada-mo di Alliste per la visitaallo stabilimento di produ-zione dell olio e minicorsoper la degustazione dellolio extravergine d oliva erientro a Lecce alle 17.Fiore all’occhiello di questedomeniche a Le Stanzie, so-no due gustose chicche cre-ate dal mago di DolceArte

di Cutrofiano , Roberto Don-no in onore delle mille pen-nule di pimmitori gialli cheadornano le maestose stan-ze cinquecentesche dellamasseria. Si tratta dellaComposta di pomodoro daserbo giallo lavorata conpassata gialla Vizzino daspalmare sul Caciocavallopodolico del Caseificio Lan-zillotti di San Vito dei Nor-manni e del prezioso, quan-to buono, Diamantino ,sempre di pomodoro da ser-bo giallo fresco de Le Stan-zie, da degustare su bru-schetta di canapa sativa.Per informazioni e prenota-zioni, contattare: Arianoa ainumeri 368.7869686 oppu-re scrivere a [email protected].

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

a Le stanzìe di Supersano

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 830

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 830

Dopo l'inaugurazione pro-seguono le attività delleFanfaluche, una libreria spe-cializzata per bambini e ra-gazzi in via Salvatore Gran-de, a Lecce. Sabato 20dicembre (ore 17) letturaanimata "Il Natale di Elmer"e laboratorio creativo conmateriali di riciclo "Crea iltuo elefantino". Posti limitati- prenotazione obbligatoriaa [email protected] -o telefonando: 0832348575.La libreria ha un vasto assor-timento di narrativa, libri il-lustrati, pop-up, favole e unpercorso di saggi e manualidi psico-pedagogia indiriz-zato ai genitori, agli inse-gnanti e agli esperti. Le Fan-faluche propone una riccaselezione di giochi in legnoe giochi didattici vari, orga-nizza corsi e offre il propriospazio (100 mq circa) per fe-ste private e per assembleee attività di associazioni atti-ve nel campo dell'infanzia."Le Fanfaluche è un gioco einsieme un progetto serissi-mo, che si propone di dif-fondere la cultura e l’amoreper le storie e per i libri aigiovani leccesi -sottolinea

Maria Elena Lega, lecceseche dopo molti anni trascor-si a Milano ha deciso di tor-nare nella sua città d'origineper aprire questo spazio de-dicato ai più piccoli- Le Fan-faluche più di ogni cosa sipropone di essere uno spa-zio, una sosta e un luogo discambio di idee. Un luogoattrezzato e nato per acco-gliere corsi, laboratori e piùsemplicemente feste. Pre-sentazioni, letture animate,concertini e teatro tascabile.La crisi dell’editoria c’è, ed èpalpabile. Questa librerianon è però un atto di corag-gio ma la constatazione chequel formidabile mezzo didivertimento conoscenza eaggregazione che è il libro,il libro d’avventura, è un te-soro da trasmettere ai piùgiovani fra di noi".Maria Elena Lega, dopo averfrequentato il liceo classicoPalmieri a Lecce, si è trasfe-rita a Bologna dove ha stu-diato al Dams specializzan-dosi in cinema e alla Scuoladi teatro "Alessandra Galan-te Garrone". Dopo, assecon-dando la sua passione per ilibri e la lettura, ha deciso di

frequentare la Scuola libraiitaliani di Orvieto, nata nel2006 per iniziativa dell’ALI -Associazione Librai Italiani,dell’Università Ca’ Foscari diVenezia - Dipartimento diEconomia e DirezioneAziendale e della Fondazio-ne per il Centro Studi Cittàdi Orvieto. Ha collaboratocon molte librerie propo-nendo laboratori e lettureanimate. Cantante, nel corsodegli anni si è esibita spessocon il fratello Alessio, che nel2004 ha vinto il premio Ten-co per l'album "Resistenza eamore" che conteneva an-che il brano " Parigi val beneuna mossa", nel quale duet-tavano insieme.

39salentointasca

Diffondere la cultura e l’amore per i libri

Page 40: SALENTO IN TASCA 830
Page 41: SALENTO IN TASCA 830
Page 42: SALENTO IN TASCA 830

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 830

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 830

dal 19 al 21 e dal 23 al 24 dicembreL’AMORE BUGIARDO

18,30 - 21,00martedì 23 dicembre

OPERA liveLA CENERENTOLA19,00

Sala 1UN NATALE STUPEFACENTE

16,50* - 18,45 - 20,40 - 22,35Sala 2

IL RAGAZZO INVISIBILE16,40* - 18,30 - 20,30 - 22,25

Sala 3BIG HERO 6

16,30* - 18,30MA TU DI CHE SEGNO 6?

20,30STORIE PAZZESCHE

22,20Sala 4

IL RICCO IL POVERO E IL ....16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5LO HOBBIT

16,25* - 18,30 - 21,35

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

UN NATALE STUPEFACENTESala 3

16,00 - 18,40 - 21,20 - 0,00 solo sab.Sala 6

21,50

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 830

* domenica

IL RICCO IL POVERO E IL ....17,15 - 19,30 - 22,00

UN NATALE STUPEFACENTE17,15 - 19,30 - 22,00

IL RAGAZZO INVISIBILE17,15 - 19,30 - 22,00

UN NATALE STUPEFACENTE17,15 - 19,30 - 22,00

Sala 1IL RICCO IL POVERO E IL ....

17,30 - 20,00 - 22,15Sala 2

IL RAGAZZO INVISIBILE17,00 - 19,30 - 22,00

Sala 3UN NATALE STUPEFACENTE

17,15 - 19,45 - 22,00

Sala 1BIG HERO 6

16,30 - 18,30MA TU DI CHE SEGNO 6?

20,30 - 22,30Sala 2

UN RAGAZZO INVISIBILE16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3UN NATALE STUPEFACENTE

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

IL RICCO IL POVERO E IL ....16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

IL RAGAZZO INVISIBILE17,00* - 19,00* - 21,00 - 22,30*

* domenica

Sala 1IL RAGAZZO INVISIBILE

16,10 - 18,10 - 20,10 - 22,10Sala 2

UN NATALE STUPEFACENTE16,20 - 18,20 - 20,20 - 22,20

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 830

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 830

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 830

48 salentointascaGAL

Page 49: SALENTO IN TASCA 830

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 830
Page 51: SALENTO IN TASCA 830
Page 52: SALENTO IN TASCA 830
Page 53: SALENTO IN TASCA 830
Page 54: SALENTO IN TASCA 830
Page 55: SALENTO IN TASCA 830
Page 56: SALENTO IN TASCA 830
Page 57: SALENTO IN TASCA 830
Page 58: SALENTO IN TASCA 830
Page 59: SALENTO IN TASCA 830
Page 60: SALENTO IN TASCA 830
Page 61: SALENTO IN TASCA 830
Page 62: SALENTO IN TASCA 830
Page 63: SALENTO IN TASCA 830
Page 64: SALENTO IN TASCA 830
Page 65: SALENTO IN TASCA 830
Page 66: SALENTO IN TASCA 830
Page 67: SALENTO IN TASCA 830
Page 68: SALENTO IN TASCA 830
Page 69: SALENTO IN TASCA 830
Page 70: SALENTO IN TASCA 830
Page 71: SALENTO IN TASCA 830
Page 72: SALENTO IN TASCA 830
Page 73: SALENTO IN TASCA 830
Page 74: SALENTO IN TASCA 830
Page 75: SALENTO IN TASCA 830
Page 76: SALENTO IN TASCA 830
Page 77: SALENTO IN TASCA 830

Secondo la leggenda, i feudatari Capecedecisero di far costruire un passaggio se-greto, all’interno del Castello di Corsano.Per garantire il segreto, il barone fece ucci-dere il progettista e il costruttore dell’opera.

Sotto la chiesa della Madonna Assunta diSanarica, è possibile visitare una criptabasiliana, interamente scavata nella roccia.A croce greca, è caratterizzata da un im-pianto basilicale, con altari e cicli pittorici.

La Chiesa madre di Squinzano è dedicataa San Nicola e fu costruita tra il 1590 ed il1612, sui resti di una cripta del XII sec. Pre-senta una facciata in carparo, con due ro-soni in corrispondenza delle porte laterali.

A Galatina nacque, nel 1706, il musicistaPasquale Cafaro. Brillante compositore, fumaestro del conservatorio della Pietà diNapoli e della Cappella palatina, nonchèinsegnante di musica della regina Carolina.

Me sta ddolenu le razze...Mi stanno facendo male le braccia...

Cùfiu: floscio, fiacco, debole.Ermìcinu: lombrico.Fursiòne: raffreddore, catarro.Limmetare: soglia della porta.Mannalune: tovagliolo.Muntune: montone, ariete.Nfurra: fascia protettiva, fodera.Razzu: braccio.Spasulatu: senza quattrini, privo di risorse.

lu dialettu

La utte piccinnatene lu mieru buenu.(La botte piccola ha il vino buono).

Spesso, i luoghi e le persone più “piccoli”risultano posti d’eccellenza.

Page 78: SALENTO IN TASCA 830
Page 79: SALENTO IN TASCA 830
Page 80: SALENTO IN TASCA 830
Page 81: SALENTO IN TASCA 830
Page 82: SALENTO IN TASCA 830
Page 83: SALENTO IN TASCA 830
Page 84: SALENTO IN TASCA 830
Page 85: SALENTO IN TASCA 830
Page 86: SALENTO IN TASCA 830
Page 87: SALENTO IN TASCA 830

87salentointasca

;-)

Basta con vestiti e cellulari, preparati... che il meglio deve ancora venire!

Nome: AndreaAnni: 29Segno: BilanciaCaratteristiche:Esperto di marketing,fotografo provetto...latin lover perfetto!

Page 88: SALENTO IN TASCA 830

Papà è arrivata la tua festa... e noi siamopronti a festeggiarti!!! Tantissimi auguri

Una famiglia in festa per la 3a candelina del piccolo e dolcissimo

Riccardo... Tanti auguri da mamma Antonella, papà Vincenzo e Davide!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

88 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Simpatia e cortesia a volte vengono“premiate”... Complimenti, Alessia!

Silvia Conte: ogni compleanno va festeg-giato alla grande per tanti giorni... Prontaa dare il via ai fuochi d’artificio? Auguri

Olimpia De Carlo: siamo già tutti pronti afesteggiarti... anche se quest’anno, forse,rischiamo di restare a digiuno!!! Auguri

Page 89: SALENTO IN TASCA 830

110 volte auguri dottoressa Dalila,ora corri...che il Sudafrica ti aspetta!

postale o per e-mail: [email protected]

89salentointasca

sortenoscia

Stile, eleganza e... tanta voglia di festeggiare alla grande questo compleanno!!!Tantissimi auguri Francesco

Con tante feste in arrivo, un bel brindisi ci

vuole proprio... Tanti auguri Marina!

Andrea Sergi: come fare a dimenticare il22 dicembre (0-4)... Buon 1° compleanno,per una vita serena e ricca di soddisfazioni!

Stefano Scarpetti: compagno di mille av-venture, compresa la “fugace” sortita aGrottaglie, tanti auguri inimitabile Amico!

Page 90: SALENTO IN TASCA 830

Auguri alla piccola Gaia, gioia

di nonno Renato e nonna Lucia

Un papà adorabile come te merita un

augurio speciale... Buon compleanno Fabio!

Una birra (con gli amici) è persempre... Auguri, “principe” Tonio!

All’esperto (dici tie) di basket, volleye motorette... Auguri, Salvatore!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

90 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Antonio Mattia: simpatia ed umiltà sonole doti che ti rendono grande... Tantissimiauguri e pronti per un’altra pizzetta!

Marco Goffredo: centauro, generoso, su-pertifoso, un amicone... e in città già si parladelle tue performances per Capodanno!

Page 91: SALENTO IN TASCA 830

Da James Bond a simpatico e dolce

compagno di vita... Augurissimi, Danilo

Tanti auguri a Pina, cuoca sopraffina...

e un saluto al magico mesciu Ginu!

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Con determinazione, raggiungiogni traguardo... Auguri, Luciana!

Page 92: SALENTO IN TASCA 830
Page 93: SALENTO IN TASCA 830
Page 94: SALENTO IN TASCA 830
Page 95: SALENTO IN TASCA 830
Page 96: SALENTO IN TASCA 830