SALENTO IN TASCA 744

88

description

"Identità da ricercare" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno. L'articolo di apertura è dedicato a Lucrezia Lante Della Rovere, impegnata in scena con la commedia "Come tu mi vuoi" di Luigi Pirandello, nel libero adattamento di Masolino D’Amico. Lo spettacolo viene proposto nell'ambito della stagione di prosa del Nuovo cinema Paradiso di Melendugno e della rassegna Lo spettatore incantanto del Teatro comunale di Nardò.

Transcript of SALENTO IN TASCA 744

Page 1: SALENTO IN TASCA 744
Page 2: SALENTO IN TASCA 744
Page 3: SALENTO IN TASCA 744

Anno XVI • n° 744Venerdì 5 aprile 013Periodo dal 5 all’11 aprile 2013Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Casanova MultimediaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

744Identitàda ricercare

86827974706967474035

31292775

33

Page 4: SALENTO IN TASCA 744

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 744

744.13

Identità da ricercare“Come tu mi vuoi” diLuigi Pirandello, nel liberoadattamento di MasolinoD’Amico, è il prossimo ap-puntamento della stagionedi prosa del Nuovo cinemaParadiso di Melendugno edella rassegna Lo spettatoreincantanto del Teatro co-munale di Nardò. Ispiratoad una celebre vicenda giu-diziaria, il testo, diretto daFrancesco Zecca, ripercorrele vicende di un personag-gio enigmatico, di cui all’inizio non si conosce il no-me, l’Ignota: ballerina nellaBerlino del dopoguerra,femme fatale mondanacontesa tra l’amante CarlSalter, con il quale vive, el’italiano Bruno Pieri cheritrova in lei Lucia, la mo-glie scomparsa da tempo.In scena, l’attrice LucreziaLante Della Rovere si ci-menta con questo perso-naggio ricco di molteplicicontraddizionie sfumature.

Una vera e propria sfida?Professionalmente è unruolo interessante e diver-tente. Nell’arco del tempomi trasformo da femme fa-tale, che canta e balla, a spo-sa angelica che si nascondedietro le apparenze, a indivi-duo capace di giocare a car-te scoperte. E’ affascinante!Al centro di quest’opera, co-me di tutte quelle di Piran-dello, c’è sempre la spasmo-dica ricera dell’identità.

Le famose “maschere”......che si rinnovano in tuttele opere dello scrittore sici-liano, dove le persone ama-no definirsi come non sonorealmente, attribuendosiqualità che non hanno. Untema universale che permet-te di scoprire sempre nuovesfaccettature. Un atteggia-mento che impoverisce. Maquando si è giovani si hal’ansia di arrivare, di farsi co-noscere. Si è come un bic-chiere mezzo vuoto, che sivuole riempire. Bisognereb-be sapere aspettare.La ricerca della verità......in una sorta di scontro tral’essere e il non essere, tra laverità e quello che raccontia-mo a chi ci vive vicino. E’ dif-ficile giocare a carte scoper-te: ognuno dice la sua verità,quello che vede, che sente...perchè la verità è soggettiva.Questo ci aiuta a compren-dere come, di fronte a proveoggettive, ognuno credesempre a ciò che desidera.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 744

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 744

Venerdì 5Evento

Lecce - Il Museo ferroviario,nei capannoni delle ex Offici-ne delle Ferrovie dello Stato,propone una visita guidata,alla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto. Perinformazioni: 328.7686080.

FestaLequile - Nella piccola frazio-ne di Dragoni, si concludonooggi i festeggiamenti allestitiin onore della Madonna dellaStella. Il programma proponevari momenti di svago e diver-timento e un concerto live.

MusicaLecce - Appuntamento con lamusica live, dalle 23, al CortoMaltese, in via Giusti. Per altreinformazioni: 327.8782454.

FestaTrepuzzi - Al via oggi i solennifesteggiamenti civili e religiosi,allestiti in onore della Madon-na dei Miracoli, che culminanosabato e domenica con la tra-dizionale fiera e il concertobandistico. Ricco il calendariodi eventi per l’ occasione, nelrispetto della tradizione.

FestivalTrepuzzi - Ha preso il via l’ edi-zione 2013 del Festival degliimmaginari bandistici, Bandea Sud - Suoni tra i due mari. Lafesta inizia con la banda: perl’occasione, vengono ripercor-si i concerti, le storie del tem-po, i sapori, i progetti ed altroancora. L’iniziativa è promossadal Gal Valle della Cupa, Co-mune di Trepuzzi e ComitatoFeste patronali, giunge quest’anno alla seconda edizione eva in scena nel lungo weekend subito dopo Pasqua, perla tradizionale festa della Ma-donna dei Miracoli. Ricco ilprogramma allestito perl’occasione, che propone unagrande festa per grandi ebambini con mostre d’ anti-quariato, concerti e tanto altro.

TeatroLecce - “Improshow” è il titolodel nuovo appuntamento conil teatro d’improvvisazione, inscena dalle ore 21 sul palco-scenico del teatro Paisiello.Una serata tra storie, poesie etanto divertimento, che vedeprotagonista il pubblico in sa-la. Per notizie: 347.8502529.

RassegnaLecce - La rassegna Strade Ma-estre - Futuro anteriore propo-ne, stasera dalle ore 21 sul pal-coscenico dei Cantieri teatraliKoreja, “800. L’assedio diOtranto”, arie e intermezzi acura di Francesco Libetta. Lastoria della pacifica popolazio-ne di Otranto, abbandonatadai soldati incaricati di difen-derla e coinvolta in un assedio,destinato ad un tragico epilo-go. Fredy Franzutti è coautoredei testi. Le musiche sono delmaestro Libetta. I cantanti so-no allievi di Amelia Felle e glistrumentisti frequentano laclasse di “musica da camera”del maestro neretino. Per altreinformazioni: 0832.242000.

DivertimentoMaglie - Il Lulu’s, in via Galli-poli 49, propone dalle ore 22una nuova serata di musicadal vivo, abbinata ad altre oc-casioni di svago e divertimen-to e gusto. Ospiti dell’eventoil gruppo delle Diva Rock,100% rock italiano al femmini-le. Per ricevere informazionie/o prenotare un tavolo, telefo-nare al numero 328.6124559.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 5 all’ 11

aprile2013

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 744

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoLecce - Negli spazi del BlackBetty, in viale degli Studenti,prende il via alle 21,30 il nuovoappuntamento con i Venerdìfusion, con Mauro Tre Jazz Trio.Un’occasione per ascoltarebuona musica, degustando idiversi piatti, proposti dalmenù del locale. Ingresso libe-ro. Per notizie: 327.5906111.

RassegnaTricase - La sala del Trono delpalazzo dei principi Gallone,in piazza Pisanelli, ospita daoggi la tre giorni della minirassegna cinematografica, daltitolo “Incontro con ToninoZagardi”. Il programma propo-ne e pellicole “Allullo Drom-L’anima Zingara” (venerdì),“Prendimi e portami via” (sa-bato) e “Sandrine nellapioggia”. Il regista è presentenel corso delle tre serate. Peraltre notizie: 0833.771821.

MusicaGallipoli - Alle ore 22, incon-tro tra musica e divertentismoal Gaf american bar, in via dellaGiudecca. Per ricevere altre in-formazioni in merito e/o riser-vare un tavolo: 348.3716296.

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, accom-pagnate dai vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello chepropone il Lilith Golf restau-rant, inserito nel verde deicampi da golf e della macchiamediterranea della riserva na-turale de Le Cesine. Per altreinformazioni: 0832.861389.

CorsoLecce - L’ass. culturale Speci-men presenta una serie di cor-si: pizzica e tamburello, cantoe musica d’insieme, teatro. Perinformazioni: 333.2598065.

8 salentointasca

La Scuola internazionale del-la ristorazione propone i cor-si per pizzaioli professionisti.Le attività sono dedicate aigiovani in cerca di occupa-zione nel comparto ristorati-vo, interessati ad apprenderele tecniche di produzione, lacapacità di scelta delle mate-rie prime e di dar vita a pro-dotti da forno, destinati a tut-ti. La scuola permette, inoltre,la possibilità di conoscere re-altà produttive locali, nazio-nali ed internazionali, dovepotersi inserire, per prestarela propria opera lavorativa.Per altre notizie: 329.6759162._____________Sono aperte le iscrizioni alCampo estivo di allenamentodi Badminton, in programmadal 29 giugno all’11 luglio aCastro. Info: 333.5928609.

Corsi

Page 9: SALENTO IN TASCA 744

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoLecce - Renzo Arbore è il pro-tagonista della serata musica-le, ospitata nel teatro Politea-ma Greco, in via XXV Luglio.Per informazioni:0832.241468.

IncontroLecce - Alle ore 19, negli spazidel Salotto culturale Samà, invia Bacile, la presentazione dellibro dal titolo “Immagina lagioia” di Vittoria Coppola. E’ lastessa autrice a parlare del suonuovo lavoro letterario, pub-blicato da Lupo Editore. Perinformazioni: 0832.091210.

RassegnaAlezio - Si rinnova l’ appunta-mento live del venerdì sera,proposto dal Tequila BumBum, in via Garibaldi, dedicatoagli amanti della musica po-polare salentina, con canti esuoni dal vivo della musica dicasa nostra. Start: ore 21,30.Per altre notizie: 320.6178673.

ProiezioneMelendugno - Alle ore 19,30al Nuovo cinema Paradisoprende il via la proiezione delfilm dal titolo “Eroi salentinidel Risorgimento” di AnnalisaMontinaro. Per ricevere altreinformazioni: 0832.835528.

DivertimentoPoggiardo - Serata specialeal caffè Borghese, in piazzaEpiscopio. Musica e diverti-mento, all’ insegna dei cocktai-ls e delle prelibatezze propo-ste dal menù del locale, daabbinare agli ottimi vini pro-posti. Per info: 388.1495463.

ConcertoLecce - Il programma musica-le del Coffeeandcigarettes, invia Paladini, presenta dalle ore21,30 un nuovo spettacolo dalvivo. Ospiti della serata i Se-venteen seconds. Per riceverealtre informazioi in merito e/oprenotare: 328.9267989.

9salentointasca

E’ stata prorogata all’8 aprilela scadenza per iscriversi allasettima edizione del Premiogiornalistico Maurizio Ram-pino, promosso dal Comunedi Trepuzzi e dall’ associazio-ne Amici di Maurizio, in col-laborazione con la Gazzetadel Mezzogiorno e con il pa-trocinio ed il sostegno dell’Ordine nazionale dei Giorna-listi, dell’Ordine dei Giornali-sti di Puglia, della RegionePuglia, della Provincia di Lec-ce, della Coldiretti Lecce, delGal Valle della Cupa e dell’Unione dei Comuni del NordSalento. Possono concorrereall’iniziativa gli autori di re-portage fotografici e di arti-coli in lingua italiana pubbli-cati dal 1° gennaio 2011 al15 marzo 2013. Per riceverealtre notizie: 339.4888128.

Concorso

Page 10: SALENTO IN TASCA 744

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoLecce - “Progetto abbraccio”presenta corsi di cartapesta,chitarra, danze dolci e inglese,per giovani ed adulti. Per rice-vere maggiori dettagli sullevarie iniziative: 347.8681492.

DegustazionePoggiardo - “La notte dellestelle” è la serata del TesorettoGrill Music, sulla S.p. Maglie-Castro, tra musica e diverti-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.904353.

SpettacoloArnesano - Altra serata live,negli spazi del Guernica, in viaMadonna di Montevergine.Appuntamento alle ore 22. Perinformazioni: 338.6630448.

RassegnaRacale - Al via oggi il primoappuntamento di “Pink - Scrit-ture al femminile”, il secondoprogetto di Verba Volant - Fe-stival dell’ascolto, il progettomusicale proposto da Poly-byus. L’iniziativa mette al cen-tro la scrittura delle donne.Ospite Maria Pia Romano, chepropone il libro “La cura dell’attesa”. Dialoga con l’ autriceSilvia Famularo. Appuntamen-to alle ore 19, nella sala SanSebastiano del Comune.

DivertimentoAlezio - Ritorna il preseratadel bar del Corso, in via Matte-otti, con una ricca ed allettan-te selezione di musica black.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioniHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2012/2013, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Catrignanò. Il corso èrivolto a quanti vogliano in-traprendereprofessional-mente il mestiere dell’attore.La frequenza è a numerochiuso e gli apsiranti allievidevono sottoporsi ad un col-loquio di ammissione. Perinformazioni: 0832.242838.

Seminario

Page 11: SALENTO IN TASCA 744

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

RassegnaCastrignano de’ Greci - Nuo-vo appuntamento con la ras-segna di cantautori A cena conl’autore, allestita negli spazi deIl Brillo parlante, in via VittorioEmanuele. Un nuovo modo diunire due grandi piaceri dellavita: cibo e musica si incontra-no, dando vita ad una serat ada vivere all’insegna del gustoe del divertimento. Ospitedell’incontro, il cantautore An-drea Epifani, con musiche estornelli. Info: 327.4665412.

MusicaCarmiano - Appuntamentodel venerdì, con Special happyhours. Inizio alle ore 22, con djset. Per notizie: 329.4235960.

TeatroLecce - “Villa serena” è il titolodella commedia brillante diWilliam Fiorentino, che va inscena alle ore 21 al teatro An-toniano, in via Monte San Mi-chele. In scena, la compagniaLu Curtigghiu; regia di W. Fio-rentino. L’evento rientra nellarassegna Ci la cappa... la cunta.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.392567.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni: 0836.993706.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

“L’Abruzzo incontra laPuglia” è il titolo del semina-rio promosso dall’Ais sui viniabruzzesi con degustazionedi 6 vini allestito venerdì 5aprile dalle ore 18,30 pressoil Grand hotel Tiziano di Lec-ce. Le attività saranno con-dotte da Manuela Cornelii,relatrice Ais e presidente del-la commissione esame,esperta dei territori e dei vi-ni. L’ iniziativa costituisce un’opportunità per degustarealcune tra le etichette piùprestigiose; in abbinamento,un piatto di salumi e formag-gi. Per notizie: 347.7326512.

Seminario

Page 12: SALENTO IN TASCA 744

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina salen-tina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musicad’autore. Ingresso gratuito. Ini-zio: 22,30. Info: 349.7803097.

MostraMatino - Il MacMa - Museod’arte contemporanea, negliampi spazi del Palazzo mar-chesale, ospita fino al 30 aprilel’ esposizione “Microscrittura”.Un excursus lungo i microsco-pici testi del calligrafo LuigiLandi, le opere antroposofichedi Gianni Martinucci e le geo-metrie di Enzo Miglietta. Lascrittura diventa estetica, arti-stica e si fa segno e parola.

TeatroMuro Leccese - La compagniaLa Calandra porta in scena, alleore 20,30 sul palco de la Bus-sola, “L’orlando furioso”.

EventoLecce - Il castello Carlo V ospi-ta oggi la sfilata di solidarietàdal titolo “Cuore di donna”, or-ganizzata dall’agenzia MargotEvents, in collaborazione conEventarget di Patrizia Ventura.Un evento che vede in primafila la Lilt, a cui viene devolutauna parte del ricavato, per lacostruzione del nuovo centrooncologico Ima di Gallipoli.Per altre notizie: 366.6697528.

MusicaLecce - Il Play Sushy Bar, inpiazzetta Regina Maria, propo-ne dalle ore 21,30 la serata livecon Funckuno, funk con Mor-ris Pellizzari e Francesco Pelliz-zari. Notizie: 0832.309526.

IncontroLecce - La libreria Ergot, inpiazzetta Falconieri, ospita dal-le ore 21 la presentazione delvolume “Distanze” di Giusep-pe De Mola. Info: 0832.246074.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“La Puglia, il Manierismo e laControriforma” è il titolo dellamostra allestita negli spazi diSan Francesco della Scarpa aLecce. L’evento, aperto alpubblico fino all’ 8 aprile,propone oltre sessanta opere,che testimoniano la Terrad’Otranto tra il Millecinque-centrotrenta e il Milleseicen-totrenta, con alcune presenzeextramoenia, che consento-no di innescare una sorta didialogo costruttivo, con i temidella sezione di Bitonto.______________

La galleria L’osanna , in via XXSettembre a Nardò, ospitafino al 10 aprile la personalediAngelo Rizzelli. L’evento chevede protagonista le oepredel maestro incisore si intitoladal titolo “Tra la luce e il buio”

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 744

ConcertoGuagnano - Il gruppo marchi-giano degli Aedi è il protago-nista della nuova serata di mu-sica, proposta dal circolo ArciRubik. Inizio: ore 22. Per rice-vere altre informazioni in me-rito, telefonare al 340.8942727.

RassegnaLecce - La rassegna I cantasto-rie de La Gatta al lardo propo-ne, dalle ore 21 negli spazi dellocale sito in via dei Verardi,una nuova serata live. Per altreinformazioni: 0832.1690452.

MusicaGalatina - Prende il via, alleore 22 nei locali del Pepenero,in viale Jonio, una nuova seratada trascorrere tra gusto, musicae divertimento. Il programmapresenta, oltre ai prelibati piattiofferti dal menù, anche musicae una serie di eventi per festeg-giare le donne. Per maggioriinformazioni: 0836.562511.

TeatroSan Cassiano - La compagniaLa Busacca porta in scena allore 20,30 negli spazi del circo-lo culturale Chiara Ruggeri Ca-tamo, lo spettacolo dal titolo“Il malato immaginario” diMòliere. Info: 320.5705505.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - Seratadi gusto nelle sale della tratto-ria Da Carlo, in via Dante 59.Lo chef Carlo Sozzo proponeun ricco menù, ispirato ai piattidella cucina tipica. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0832.202219.

MusicaCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

RassegnaNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Info: 349.1922148.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Primo Piano LivinGallery aLecce ospita fino al 10 aprilela mostra “Chrysalis”. Un’esposizione d’arte contem-poranea al femminile, a curadi Rose e Dores Sacquegna.Le artiste coinvolte: MonicaArmengol, Beatrice Burel,Nadia Cera, Dores Sacque-gna, Diana Vergallo, DanielaChionna, Tania Dimitrakopou-lou, Polyxene Kasda, Maria Pe-smazoglu, Alison Kennedy,Asli Kutlay, Joelle Kem Lika,Xiao Lu, Maria Luisa Imperiali,Katarina Norling, Helle RaskCrawford, Maddy Schwaetz ePatricia Whittingham.______________Fino al 27 aprile, nella biblio-teca comunale Sant’Angelo,nell’omonima via a Gallipoli,è allestita la mostra delle ope-re di Alessandra Tricarico.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 744

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per in-formazioni : 0832.793060.

MusicaCarmiano - Serata di musicae divertimento al Burlesq, daltitolo “Friday low cost”. Il car-tellone propone una program-mazione che spazia dal dj set,anche tutto italiano, a gueststar, con un boom di vitalità epiacere. Info: 329.4235960.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training.Per altre notizie: 347.9332905.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perricevere altre informazioni inmerito e/o prenotare, telefo-nare al numero: 339.8913402.

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

RassegnaGalatina - Alle ore 22, si rinno-va l’appuntamento con la ras-segna Venerdì del Tuscè areYouin? Musica e divertimentoc/o la Galleria teatro Tartaro.Per altre notizie: 349.5859279.

MusicaLecce - Proseguono gli incon-tri con i live del Molly Malone,in via Cavallotti 2, per una se-rata di musica e svago.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 744

Sabato 6Rassegna

Specchia - Nuovo appunta-mento nelle sale de Le Cantinemacinate 1931, in via Deledda11, lo spazio per bere, mangia-re, parlare, scrivere, ascoltare,leggere e incontrarsi. Per altreinformazioni: 380.7557067.

IncontroLecce - Prosegue, negli spazidella Feltrinelli Point, l’ appun-tamento con la rassegna de-dicata ai più piccoli. La Feltri-nelli Kids propone dalle 16,30alle 17,30 degli incontri e la-boratori ludici, a cui fanno se-guito altri momenti di diverti-mento. Per info: 0832.331999.

TeatroMelendugno - La rassegna te-atrale del Nuovo cinema Para-diso propone, alle ore 21, lacommedia dal titolo “Come tumi vuoi” di Luigi Pirandello,libero adattamento di Masoli-no D’Amico. In scena, LucreziaLante della Rovere. Per altreinformazioni: 0832.832217.

IncontroLecce - Il Salotto culturaleSamà ripropone un nuovo ap-puntamento dedicato ai viag-gi e all’avventura, a cura dell’associazione L’angolo dell’ av-ventura e dei grandi viaggiato-ri. Dalle 20,30 si parla di Nepale dei suoi paesaggi incontami-nati. Per notizie: 0832.091210.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai nuovi corsi di balli latini,promossi da Tropicalia. Per al-tre informazioni: 347.3548130.

TeatroTaviano - “Beato chi ti Puglia”è il titolo del nuovo appunta-mento teatrale, proposto sulpalcoscenico del teatro Fasa-no, in via Radice. In scena Sa-vino Zaba. Per ricevere altreinformazioni: 0833.916227.

DivertimentoPoggiardo - Come ogni saba-to, il caffè Borghese riapre leporte del suggestivo frantoio/disco, per una serata all’ inse-gna del divertimento e dellamusica. Per info: 338.2650157.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 744

CorsoTaviano - Nuovi eventi ed ini-ziative al Tunno Green Design,sito sulla S.p. 321. Il calendariodi appuntamenti propone, peril mese di aprile, “Bonsai ePrebonsai”, con iniziative a te-ma. Per notizie: 0833.911450.

FestaFelline - Prendono il via oggii festeggiamenti allestiti nellapiccola frazione di Alliste, inonore della Madonna dell’Alto.Nella chiesetta, si svolge la ve-glia serale; domani, il pro-gramma propone all’esternoil ricco mercato delle bancarel-le. Numerosi gli altri eventi; inconclusione, un colorato spet-tacolo di fuochi pirotecnici.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, allestito negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti raf-finati proposti dallo chef, ac-compagnati da musica ricerca-ta. Per altre notizie in merito e/oprenotare: 347.2139848.

MusicaUgento - La rassegna live delSinatra Hole, in via Ugento,presenta alle 22,30 la band deiOHM, che propone un reper-torio musicale ispirato ai PinkFloyd . Dopo l’una, il live con-tinua con Happy hours drink.Per ricevere altre informazionie/o prenotare: 338.2732095.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

“A tempo con i passi” è il tito-lo del seminario di MarcellaSanna, in programma dal 26al 27 aprile a Lecce. La docen-te di OSI e SIEM condurrà ipartecipanti, attraverso lostrumento delle danze strut-turate, alla didattica del movi-mento e alla comparazionedelle metodologie Dalcrozee Orff. Per altre [email protected]___________Sono aperte le iscrizioni aicorsi di musica Rock-pop.jazz, classica promossi daiLaboratori musicali. Per altreinformazioni: 0832.756021.

Iniziative

Page 17: SALENTO IN TASCA 744

SpettacoloLecce - Il cartellone di StradeMaestre - Futuro anteriore deiCantieri teatrali Koreja propo-ne alle 20,45 “Don GIovanni”di W.A. Mozart, un progetto diGiovanni Guerrieri, Giulia So-lano e Giulia Gallo. In scena, lacompagnia Sacchi di Sabbiadi Pisa. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.242000.

FieraTrepuzzi - Ha luogo, oggi edomani, la trazionale Fiera dela Madonna de li Miracoli. Tan-ti ed interessanti i prodottidell’antiquariato, dell’ artigian-to e gli oggetti musicali inesposizione, nelle numerosebancarelle allestite in piazza.

TeatroNovoli - La compagnia La Bu-sacca porta in scena, alle ore20,30 al Teatro comunale, inpiazza Regina Margherita lospettacolo dal titolo “Il malatoimmaginario” di Mòliere. Perinformazioni: 320.5705505.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perinformazioni: 328.1934011.

RassegnaAlezio - La rassegna live delTequila Bum Bum, in via Gari-baldi, propone a partire dalle21,30 un nuovo appuntamen-to con lo svago ed il diverti-mento. Per info: 320.6178673.

17salentointasca

Ipermedia, scuola di forma-zione professionale di Lecce,ha aperto le iscrizioni al cor-so di informatica per la Pa-tente Europea del ComputerECDL. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.455513._____________L’associazione di volontaria-to Comunità Speranza, attivaesclusivamente nel settorecarcerario, sta realizzando lacostruzione di un chiosco-bar in via San Nicola a Lecce,con l’obiettivo di contribuireal reinserimento delle perso-ne detenute ed ex detenute.Per notizie: 0832.300477.

Corsi & iniziative

Page 18: SALENTO IN TASCA 744

MusicaNovoli - Ritorna l’ appunta-mento con la musica ed il di-vertimento, proposto dall’Area51. Una serata da trascorreredegustando i piatti scelti dalmenù del locale, ascoltando ladiversa proposta musicale inallegria. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.3253425.

CorsoLecce - Il comitato provincialedel Movimento sportivo po-polare Italia apre le iscrizioniai corsi di formazione perIstruttore di fitness musicale,fitness, personal trainer, bodybuilding e animatore ludicosportivo. Per ricevere maggioridettagli in merito: 368.581163.

FestaSan Cesario - Al via oggi la tregiorni dedicata a San Giusep-pe della Stella. Un evento checaratterizza la prima domeni-ca dopo Pasqua e che vede ilrinnovarsi di una tradizioneultracentenaria, con la Fieradedicata al Santo, meglio co-nosciuta come la “Fera de lecotume e de le seggie”, dovetrovare oggetti dell’ artigiana-to tipico e tanto altro.

EventoLecce - Serata di divertimentoe avventura alla masseria Mie-le in via Anna d’Austria, con ilgioco notturno “Virus letale”.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 329.8291620.

18 salentointasca

Negli ampi spazi dei vecchimagazzini Upim, in via Tem-plari a Lecce (nei pressi dipiazza Sant’Oronzo) prose-gue “Vintage”, la manifesta-zione dedicata agli articolidegli anni ‘50, ‘60, ‘70 e ‘80,mobili, accessori moda, og-gettistica e tanto altro anco-ra. Tante occasioni d’ acqui-sto, dedicate a curiosi eappassionati. Una parte del-la manifestazione è dedicataall’antiquariato, con impor-tanti pezzi d’espoca in espo-sizione: sedie, tavoli, mobili,credenze, tappeti, libri, qua-dri e tanto altro ancora.

Evento

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 744

FestaTricase - L’Antico borgo di Tu-tino, a Tricase, da oggi a lunedì,ospita i festeggiamenti in ono-re della Madonna delle Grazie.L’appuntamento, nel rispettodella tradizione, si rinnova ladomenica dopo Pasqua. Saba-to pomeriggio, ha luogo laprocessione, che vede il simu-lacro della Vergine muoversiper le vie cittadine; domenica,la prima fiera di primavera,con un vasto assortimento difiori e merci varie. In serata,dopo il concerto in piazza Ca-stello, uno spettacolo di fuo-chi d’artificio. Lunedì, il fossatodel castello, ospita la rassegnadei “Giochi di una volta”.

MusicaSanta Maria di Leuca - Altraserata live, nelle sale del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per rice-vere altre notizie: 388.6534361.

DivertimentoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per info: 0836.562511.

ConcertoLecce - Dalle ore 20, l’ Ammi-rato Culture House ospita i Ra-diodervish. Info: 366.8166047.

19salentointasca

L’associazione internazionalePugliesi nel mondo assegna-una Borsa di studio post uni-versitario, il Magem Masterin Management e Sviluppod'impresa accreditato Asfor(del valore di euro 10.000,00+Iva), totalmente a caricodella scuola di managementSpegea. Per i requisiti e lemodalità di selezione e lapresentazione del Magem:www.puglianelmondo.com.Le domande di iscrizione de-vono pervenire via email en-tro il 5 aprile all' associazionePugliesi nel mondo a [email protected]

Borsa di studio

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 744

SpettacoloLecce - Prende il via, alle ore20,45 al teatro Politeama Gre-co, lo spettacolo dal titolo“Amleto e altre storie”. In sce-na, Giorgio Albertazzi. Per altreinformazioni: 0832.241468.

FestaAradeo - Tre giorni di festa inonore di Maria Ss. Annunziata.Ecco cosa propone il program-ma, allestito fino a lunedì pros-simo, con momenti di pre-ghiera, alternati ad altri disvago e divertimento. Tra glieventi, spicca la tradizionalefiera mercato, dedicata ai pro-dotti dell’artigianato. La festasi conclude con un fragorosospettacolo di fuochi d’artificio.

ConcertoTrepuzzi - Sul palco del LivelloUndiciottavi, sulla S.p. Lecce-CampiSalentina, alle ore 22prende il via il concerto deiVadoinmessico. Per ricevereinformazioni: 392.3021461.

DanzaGallipoli - Serata di liscio eballi di gruppo, al Gallipoli Re-sort con Eugenio & Eloisa.

ConcorsoSan Cesario di Lecce - “Il piùdolce degli amari in bocca -storie di cioccolato” è il titolodel concorso promosso dalQuoquo Museo del Gusto, incollaborazione con CioccolatoMaglio e Edizioni Moscara. Perinformazioni: 380.7558512.

IncontroLecce - Nuovo appuntamento,alle 18, con le Antiche civiltàde Salento nell’Open Space dipiazza Sant’Oronzo. Opsitedella serata, Francesco D’ An-dria, che parla de “Le città deiMessapi”. Per altre informazio-ni: www.comune.lecce.it

Domenica 7Degustazione

Lecce - Gli spazi del ristorantePiccola casa, in via Bacile, ospi-tano un nuovo incontro, apranzo, con i piatti propostidal ricco menù del locale. Ric-co il menù proposto in occa-sione della Santa Pasqua.Perinformazioni: 0832.332096.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 744

DegustazioneSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per ulterioriinformazioni: 320.8603686.

MusicaGalatina - Appuntamento, al-le ore 21, con la rassegna dieventi e appuntamenti Dome-nica del Tuscè, presso la Galle-ria teatro Tartaro, con l’ aperi-tivo e la musica dell dj RobertoLezzi. Per info: 349.5859279.

DegustazioneLecce - La domenica al Coffe-eandcigarettes è HappyCult.A partire dalle ore 19, si puòdegustare l’aperitivo, abbinatoa momenti musicali e culturali.Per altre notizie: 328.9267989.

TeatroNardò - Lucrezia Lante DellaRovere è la protagonista delnuovo appuntamento dellaStagione teatrale proposta dalTeatro comunale. “Come tu mivuoi” è il titolo della comme-dia che va in scena alle 21. Peraltre notizie: 0833.571871.

IncontroLecce - La rassegna La Provin-cia di racconta propone dalleore 18,30 negli spazi del tea-trino dell’ex convitto Palmieril’incontro con Roberto Ippoli-to, che presenta “Ignoranti”.

Teatro per ragazziLecce - Alle 17, al Paisiello vain scena “Cappuccetto rosso”a cura di Astràgali Teatro.

EventoLecce - Dalle 10,30 masseriaMiele apre le porte a tutti, peruna giornata da trascorrereall’aria aperta, degustando iprodotti bio-etici e naturali.Per altre notizie: 329.8291620.

TeatroRuffano - Il teatro Paisielloospita dalle ore 20,30 la com-pagnia La Busacca, che portain scena lo spettacolo dal tito-lo “Il malato immaginario” diMòliere. Info: 320.5705505.

IncontroLecce - Aperitivo letterario alCoffeeandcigarettes, in via Pa-ladini. Alle 18,30 Maria Pia Ro-mano presenta il suo ultimolibro “La cura dell’attesa”.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 744

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Teatro per ragazziNovoli - “Secondo Pinocchio”è il titolo dello spettacolo perragazzi, che va in scena alleore 19 al Teatro comunale, inpiazza Regina Margherita. Perinformazioni: 0832.712695.

FestaVeglie - Come vuole la tradi-zione, nella domencia succes-siva alla Pasqua, si festeggia laMadonna dei Greci. Ricco ilprogramma della ricorrenza,con momenti di preghiera edaltri di svgo e divertimento.

TeatroSannicola - Alle ore 20, pressoil Centro culturale, in via Ober-dan, va in scena lo spettacolodal titolo “Sole al sole”.

MusicaPoggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, proposto stasera dal caffèBorghese, in piazza Episcopio.Il consueto appuntamentodomenicale vede protagonistiStreet Angel & Carlo Aprile,con giochi, scherzi e tanto al-tro. Per info: 328.9644890.

DivertimentoNovoli - Una domenica nel se-gno della musica, da cantaree ballare fino a notte fonda: èquesto, il programma dell’Area51. Appuntamento con “LaSfida”, l’innovativo gioco mu-sicale ed i drink, in un perfettomix di gusto, eleganza e sva-go. Per notizie: 328.3253425.

DegustazionePisignano - Giornata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nei locali dellatrattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

LaboratorioLecce - Il programma di Liber-rima propone, alle 13, un labo-ratorio per bambini, e a segui-re il pranzo con babysitting.Per altre notizie: 0832.245524.

MusicaLecce - Dalle ore 22, negli spa-zi del Corto Maltese, è possibi-le degustare una bottiglia divino o una birra assaggiandoi prelibati piatti proposti, ac-compagnati dalla musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

Page 23: SALENTO IN TASCA 744

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaPoggiardo - Nuovo incontrocon la Sunday Night del Teso-retto Grill Music. Dalle ore 21,il locale salentino ospita la mu-sica del dj Roberto Serra, daascoltare degustando uncocktail o uno dei piatti pro-posti dal menù del ristorante.Per altre notizie: 0836.904353.

FestaCopertino- Il santuario dellaGrottella ospita oggi i solennifesteggiamenti allestiti in ono-re della Madonna della Grot-tella. Per l’occasione, nel piaz-zale antistante il santuario,viene allestita una fiera merca-to. Il programma è completatoda concerti di musica live.

MercatinoLequile - Si rinnova l’ appun-tamento con il Mercatino delloScambio, della pulce, dell’ an-tiquariato e del gusto, allestitopresso la villetta Padre Pio.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi dellla Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0832.925613.

MercatinoTricase - Dalle ore 8, piazzaCappuccini ospita il mercatinodelle Pulci e dell’antiquariato.

FestaCasarano - La cittadina ospita,oggi e domani, i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredella Madonna della Campa-na, compatrona della città.Dopo la processione del simu-lacro della Madonna per leprincipali vie cittadine, il pro-gramma propone vari concertimusicali ed altri momenti disvago e divertimento. Le cele-brazioni si concludono doma-ni, con un fragoroso e coloratospettacolo di fuochi d’artificio.

MercatinoAcaya - Si rinnova, nel borgofortificato, l’appuntamentocon il Mercatino dell’ Antiqua-riato e la Giornata del Baratto.

23salentointasca

Page 24: SALENTO IN TASCA 744

MusicaGalatina - Appuntamento sal-sero al Pepenero, in viale Joniocon i maestri delle scuole sal-sere salentine, che si incontra-no, per una serata all’insegnadello studio e del divertimen-to, con i caldi ritmi latini. Startore: 21,30. Info: 0836.562511.

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone questa domenica,negli eleganti spazi circondan-ti dal verde dei campi da golf,i piatti della cucina tipica sa-lentina, accompagnati dagliottimi vini ed olii prodotti dal-le più prestigiose aziende lo-cali. Per maggiori informazionie/o prenotazioni: 0832.861389.

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch, alle-stito negli spazi dell’ hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristorante Myo-sotis propone un ricco buffet eanimazione. Info: 0832.456111.

MostraLecce - “Scritto sul corpo” è iltitolo della collettiva d’artecontemporanea, allestita neglispazi della galleria E-lite studiogallery, in corte San Blasio.

EventoMaglie - Il Museo dell’Alcaospita, da oggi al14 aprile, laSettimana della cultura. Per ri-cevere notizie sul programmapredisposto: 0836.485820.

Lunedì 8Fiera

Montesardo - Nell’antica fra-zione di Alessano, nei pressidella chiesetta dedicata a San-to Stefano, si svolge oggi latradizionale fiera dedicata alSanto: vari i prodotti propostisulle tante bancarelle presenti,tra prodotti dell’artigianato edell’enogastronomia tipica.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per ricevere maggiori in-formazioni in merito, telefona-re al numero : 335.6397167.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 744

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Martedì 9Degustazione

Poggiardo - Si rinnova l’ even-to del martedì al caffè Borghe-se, con la grigliata di carne avista, accompagnata tanti con-torni. Per info: 338.2650157.

Mercoledì 10Musica

Lecce - Serata di musica e gu-sto al Play Sushy bar, a partiredalle ore 21,30. Per maggioriinformazioni: 392.8444740.

DegustazioneCutrofiano - “Mercoledì Off50%” è il titolo della serata delristorante Naitendì. Per riceve-re informazioni: 0836.540964.

DivertimentoPoggiardo - Nuovo appunta-mento con il Mercoledì del Te-soretto: si gioca a Supermind,il gioco multimediale. Prima sicena e poi spazio alla musica edallo svago. Info: 0836.904353.

Giovedì 11Concerto

Lecce - La 43a Stagione Con-certistica della Camerata Musi-cale Salentina propone, alle20,45 al teatro Politeama Gre-co, il concerto del violinista Ser-gej Krylov. Info: 0832.309901.

DivertimentoLecce - L’Anke ristobar presen-ta una serata di superkaraoke.Per altre notizie: 345.0215870.

IncontroLecce - Proseguono gli ap-puntamenti con la rassegnadi parole La Provincia ti raccon-ta. Alle ore 18,30 negli spazidel teatrino dell’ex convittoPalmieri Valerio Massimo Man-fredi presenta il suo ultimo li-bro “Il mio nome è nessuno”.

MusicaCutrofiano - Il Jack’n’Jill ospitadalle 22,30 una nuova seratadi musica dal vivo e diverti-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.541126.

ConcertoBrindisi - Il Nuovo teatro Verdiospita il tour “Ricreazione”, chevede protagonista la cantanteMalika Ayane. Inizio: ore 21,30.

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 744

26 salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

La Puglia al Vinitaly 2013:La Puglia lancia una nuovasfida ai mercati internazio-nali, puntando sul connu-bio vino e turismo.In occasione di Vinitaly2013, in programma a Ve-rona da domenica 7 a mer-coledì 10 aprile, la Pugliaenoica si presenta forte delriconoscimento di “topwine destination 2013”, as-segnato dalla rivista inter-n a z i o n a l e “ W i n eEnthusiast”. Cresce la qua-lità dei vini, cresce la quali-tà dell'accoglienza e dun-que la regione già famosaper il suo clima invidiabile,per i meravigliosi paesaggi,per le bontà della sua tra-dizione gastronomica, di-venta sempre più consape-vole delle tante potenzialitàconnesse ai suoi prodotti eai suoi territori.Saranno ben 118 aziendee 3 consorzi presenti nelpadiglione 10 della Regio-ne Puglia, promosso e so-stenuto dall’assessorato re-gionale Al le R isorseagroalimentari, proponen-do un vero e proprio viag-gio nei territori vitivinicoli

pugliesi: dalla Daunia alleMurge, dalla Messapia alleValle d’Itria, passando peril Salento. Il padiglione Pu-glia conferma anche i puntifermi, che tanto successohanno riscosso nelle scorseedizioni. Infatti, sono nu-merose le attività allestiteper l’occasione ed organiz-zate dall'AIS Puglia, che co-me di consueto animeràl'Enoteca dei Vini di Puglia,le degustazioni guidate or-ganizzate, dall' ONAV Pu-glia, i light lunch preparatidai cuochi delle “Masseriedidattiche”, gli incontri conla stampa, “Taste, press &blog” e gli importatori“Taste & Buy”, organizzatidal Movimento Turismodel Vino Puglia, oltre alleattività di socialnetwork eil gioco della ”Prova del

naso”, per coinvolgere ilpubblico degli enoturisti.A sostegno della crescitadel turismo enogastrono-mico, sarà presente anchel'assessorato al Turismo del-la Regione Puglia, per pro-muovere le iniziative messein campo per incrementarele visite in cantina e in mas-seria. Si conferma anche l'importante presenza delConcorso nazionale dei Ro-sati. Novità del 2013 è lapresenza delle Donne delVino e dell'associazione As-soenologi.“Un viaggio attraverso -specifica il nuovo assessorealle Politiche agricole dellaRegione Puglia, FabrizioNardoni- non solo produ-zioni autoctone, semprepiù riconosciute e stimate,ma anche lungo le assi del-la riscoperta culturale edeconomica di un segmen-to produttivo su cui la Pu-glia comincia a fare scuolaanche nell’ambito dell’ in-novazione tecnologica edel ricambio generaziona-le. Il mio predecessore hasegnato un percorso carat-

Page 27: SALENTO IN TASCA 744

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it27salentointasca

terizzato da riconoscimentie visibilità, ora si tratta diaffermare le potenzialitàdel comparto vitivinicolopugliese in modo pieno suimercati nazionali ed esteri”.Si inizia domenica 7 aprilecon "Taste&Press", incontrib2b tra produttori e giorna-listi/opinion leader. Dopo lapositiva esperienza delleprecedenti edizioni, tornal'iniziativa ideata conl'obiettivo di consolidare ilbrand Puglia e favorire laconoscenza diretta tra gior-nalisti-degustatori e produt-tori. Ogni giorno, inoltre, igiornalisti ospiti saranno in-vitati presso le “Masseriedidattiche” per degustarealcune specialita regionali.Sempre domenica 7 aprile,è la volta de “La prova delnaso”, una caccia al tesoroper sommelier, curiosi edesperti. Si tratta di un giocodei sensi, per scoprire, diver-tendosi, i sentori dei tregrandi rossi di Puglia: Ne-groamaro, Nero di Troia, Pri-mitivo. Al termine del gioco,i “nasi” più attenti riceveran-no un premio consistente

in bottiglie di vino omaggio.Dopo la giornata inaugura-le, lunedì 8 è la volta dellacerimonia di premiazionedel "Premio giornalisticoTerre del Nero di Troia": nel-lo spazio Enoteca, sarà or-ganizzato un Wine show,in occasione del quale cisarà la consegna degli am-biti premi ai giornalisti vin-citori. Martedì 9, è la gior-nata dedicata al “Taste &Buy”, work shop con buyer/importatori che rappresen-ta uno dei momenti di con-tatto commerciale più atte-si da parte dei produttori.Operatori di tutto il mondohanno l' opportunità discoprire e degustare i vinidelle aziende espositrici in-contrando direttamente iproduttori e avviando leeventuali trattative diretta-

mente in loco. Altro mo-mento fortemente attesodella giornata di martedì éil convegno “Puglia: un ter-ritorio in cammino”, in pro-gramma alle ore 15 nellasala Puccini, del Quartierefieristico. Organizzato nell'ambito del progetto PugliaTop Wine Destination, saràl' occasione per presentaregli esiti dell' indagine con-dotta dallo staff di MagdaAntonioli dell' UniversitàBocconi di Milano.Altra attività che non man-cherà di suscitare l' atten-zione di curiosi ed espertisaranno “Vino & Socialnetwork”, iniziativa graziealla quale ci si potrà diver-tire a scattare una foto “frai vini di Puglia” da caricarecome propria immagine-profilo su Facebook.

enoturismo e qualità dei vini le carte vincenti

Page 28: SALENTO IN TASCA 744

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Benessere e conflittualità a scuola

28 salentointasca

Un servizio specialisticoutile e innovativo, a dispo-sizione di studenti, docentie genitori, direttamentenella scuola, per sostenereil loro benessere collettivoe individuale. Si tratta delservizio di Mediazione sco-lastica, che la Provincia diLecce avvierà in via speri-mentale in quattro istitutiscolastici superiori tramite ilproprio Centro risorse per laFamiglia, d’intesa conl’Ufficio scolastico provincia-le. Lo schema di accordo dicollaborazione con le scuolecoinvolte è stato sottoscrittonei giorni scorsi a palazzoAdorno. A firmarlo, il presi-dente della Provincia di Lec-ce Antonio Gabellone e ildirigente dell’Ufficio scola-stico regionale Marcella Ruc-co con i dirigenti scolasticidi quattro istituti pilota:Giuseppa Antonaci (Iiss An-tonietta De Pace di Lecce),Mario Biagio Portaccio (ItesFrancesco Calasso di Lec-ce), Tiziana Paola Rucco (Li-ceo ar tist ico Ciardo-Pellegrino di Lecce) e An-narita Corrado (Liceo scien-

tifico Leonardo da Vinci diMaglie). Alla sottoscrizioneera presente, inoltre,l’assessore provinciale allePolitiche sociali FilomenaD’Antini Solero.“E’ stato un servizio forte-mente voluto dalla Provin-cia di Lecce, nato anchesulla scorta dell’eccellenteservizio svolto dal Centrorisorse per la Famiglia, e conil contributo dato dal pro-fessore Del Vino, consiglieredelegato per le Politicheeducative e dagli assessoriRucco e D’Antini. Con lostrumento della mediazio-ne scolastica, estendiamola nostra esperienza al mon-do della scuola, confortaticome siamo stati, soprattut-to, dalla corrispondenza ri-scontrata dai dirigenti sco-lastici per l’avvio di questoservizio, utile a creare unhabitat ideale tale che il rap-porto tra studenti e corpodocente possa essere piùche mai sereno -ha dichia-rato il presidente della Pro-vincia di Lecce, Antonio Ga-bellone- Con la figura deimediatori scolastici, inten-

diamo entrare in punta dipiedi nel mondo scolastico,per cercare di dirimere lesituazioni conflittuali chepossono sorgere tra le di-verse componenti scolasti-che. Oggi partiamo conl’avvio del servizio in quat-tro istituti, ma speriamo dipoter soddisfare le richieste,che già da altre realtà scola-stiche ci sono pervenute”.Il mediatore scolastico, co-me terzo neutrale, avrà ilcompito di ristabilire il dia-logo tra le parti, con l’ obiet-tivo di sollecitare una rior-ganizzazione delle relazioni,che risulti soddisfacente pertutti coloro che sono impli-cati nel conflitto. Il suo lavo-ro consisterà nel creare lecondizioni che consentanoa tutte le parti in gioco diriappropriarsi in modo cre-ativo della propria consape-vole capacità decisionale.

Page 29: SALENTO IN TASCA 744

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

“Ciclostop ripara e via”,l’originale iniziativa per in-centivare l’uso delle dueruote nel Salento, ripartecon ben 440 fermate, eduna serie di interessanti ini-ziative culturali collaterali.Nei giorni scorsi, si è svoltol’avvio ufficiale della secon-da edizione del progetto,promosso dall’ organizza-zione Bicinema e sostenu-to dalla Provincia di Lecceattraverso l’assessorato aiTrasporti e Mobilità di Bru-no Ciccarese, con altri nu-merosi altri enti ed associa-zioni del territorio. Perl’occasione, è stata realizza-ta la mappa “Controvento”di Ciclostop, con tutti gliindirizzi delle 440 fermate.Oltre ad essere consultabi-le, la nuova mappa, che sipotrà ritirare anche in tuttele fermate, può essere uti-lizzata in caso di necessitàdai ciclisti, per proteggersicontro il vento in bicicletta.Un richiamo al passato,quando chi usava la bici-cletta si riparava con i foglidi giornale sul petto, sottola giacca e il cappotto. Il

progetto prevede la crea-zione di fermate nelle prin-cipali sedi istituzionali edattività commerciali di Lec-ce e dei 97 Comuni salen-tini, dove i ciclisti possonoriparare gratuitamente e inmodo autonomo la pro-pria bicicletta in panne. Sitratta in pratica di veri epropri pit-stop, in cui poterriparare, per esempio, unasemplice foratura o gonfia-re la ruota della bicicletta.Piccoli interventi “salvaciclisti” possibili grazie alladisponibilità gratuita di unkit-officina composto dapompa, camere d’aria, top-pe, mastice, toglicopertoni,salviette, guanti, carta ve-trata, chiave 14-15.Partita ad aprile 2012, conl’attivazione di 33 fermate,dopo un anno di intensolavoro su tutto il territoriosalentino, la rete delle fer-mate “officina” è stata allar-gata, raggiungendo quota440. Tra queste, compaio-no, oltre a quelle della Pro-vincia di Lecce (palazzo deiCelestini, via Botti, Museo“Castromediano”, Bibliote-

ca “Bernardini”), le sedi del-le seguenti istituzioni: Co-mune di Lecce, RegionePuglia, Università del Salen-to, Accademia delle belleArti, Conservatorio musica-le Tito Schipa, Puglia Pro-mozione, Unesco in bici, Fe-derazione ciclistica italiana,Questura di Lecce, Ospeda-le Vito Fazzi, Ex ospedaleFazzi, Ex Opis, Oncologicosede Asl Lecce 1 Via DonMinzoni, Tribunale civile, Vi-gili del fuoco, Cigl, Cisl, Uil,CsvSalento, Camera diCommercio, Miur, ApuliaFilm Commission, Agis.

Ciclostop, la rete salva ciclisti prende il volo

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 744

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Costituito il Comitato promotore della città diSi è costituito il Comitatopromotore della città diLecce a Capitale europeadella Cultura per il 2019.L’atto è stato firmato, a pa-lazzo Carafa, dai quattrosoci fondatori: il sindacodel Comune di Lecce PaoloPerrone, il presidente dellaProvincia, Antonio MariaGabellone, il presidentedella Camera di Commer-cio, Alfredo Prete e il retto-re dell’ Università del Salen-to, Domenico Laforgia .Il Comitato, senza fini dilucro, si propone di confe-rire uno slancio a tutta lavita culturale della città edel suo territorio, promuo-vendo occasioni di dialogointerculturale con tutti glistakeholder, per definire, so-stenere e presentare pressole competenti Autorità isti-tuzionali la candidatura del-la città di Lecce e del suoterritorio a Capitale europeadella Cultura per il 2019.“Dopo una serie di incontripreliminari organizzativi -ha spiegato il sindaco Pao-lo Perrone- si pongono for-malmente e ufficialmente

le basi per la candidaturaa Lecce Capitale della Cul-tura. Mi preme sottolinearecome siano presenti a que-sto tavolo le istituzioni egli enti che hanno parteci-pato al progetto sin dallesue fasi iniziali, ma il Comi-tato che si viene a costitu-ire è aperto a chiunque in-tenda offrire la propriadisponibilità in termini dirisorse, idee, progettualitàed esperienze, per rafforza-re la proposta della nostracandidatura. Sono moltoottimista. La nostra può di-ventare una candidaturavincente, perché è quelladi un intero territorio. Lacultura rappresenta unadelle leve più significativeper lo sviluppo di questaterra. Ecco perché, al di là

dell’esito finale della candi-datura, questo percorsovirtuoso inaugurato perLecce Capitale europeadella Cultura, servirà co-munque a mettere in retetutte le progettualità cheproporranno i diversi sog-getti istituzionali”.Sulla stessa lunghezzad’onda, il presidente dellaProvincia Antonio MariaGabellone, il quale si è sof-fermato sulla “necessità di‘allargare’ il Comitato, per-ché la candidatura richiedeil coinvolgimento di tantisettori (dalla cultura, al tu-rismo, all’artigianato) eduna partecipazione condi-visa ed inclusiva. E’ una bel-la sfida, che siamo onoratidi avviare e di portare avan-ti, nella consapevolezza del-

Page 31: SALENTO IN TASCA 744

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

la forza del nostro territorioe delle sue potenzialità”.Il presidente della Cameradi Commercio, Alfredo Pre-te, ha ricordato come lacandidatura a Lecce Capi-tale della Cultura sia anco-rata a tanti altri progettiche il territorio salentinosta portando avanti consuccesso e che rappresen-tano un volano per l’ eco-nomia di tutto il territorio:“Abbiamo partecipato, neigiorni scorsi, al workshopinternazionale su LecceSmart Community e dalletestimonianze dei partnereuropei, se ce ne fosse an-cora bisogno, abbiamo ca-pito come l’approvazionedi questi progetti e i relativifinanziamenti possono ga-rantire l’apertura di nuoveaziende, il sostegno a quel-le già esistenti, l’aumentodella disponibilità di postidi lavoro. Se questo percor-so a cui oggi diamo il via siconcretizzasse, l ’annoprossimo, con l’ approva-zione da parte della com-missione valutatrice, sareb-be per Lecce e per l’intero

territorio uno slancio im-portantissimo, in terminidi sviluppo culturale, socia-le, ed economico”.Il rettore dell’Università delSalento, Domenico Lafor-gia, ha sottolineato l’ im-portanza, per il territorio,“di fare sistema, di portareavanti progetti condivisi.Se anche la proposta dicandidatura non venisseaccettata, non avremmoperso tempo, perché il la-voro che si sta facendo inmaniera coordinata e si-nergica porterà, in ogni ca-so, ad uno sviluppo globa-le del territorio. Io sonoconvinto che, se continuia-mo a lavorare con questospirito collaborativo, porte-remo a casa il risultato”.Intanto, mentre si defini-scono le ultimissime que-stioni burocratiche, il grup-po di lavoro ha giàelaborato un piano di atti-vità e avviato progetti dicollaborazione con impor-tanti partner europei.A margine del workshop in-ternazionale per LecceSmart Community, infatti,

l’ufficio Progettazione Co-munitaria del Comune diLecce, ha incontrato ungruppo di referenti della cit-tà di Aarhus, già Smart citydanese, nonché futura Ca-pitale della Cultura 2017.L’incontro, tenutosi pressole Officine Cantelmo di Lec-ce, è servito a tessere edintensificare importanti le-gami per futuri scambi diidee, buone pratiche, espe-rienze. Martin Robert Niel-sen, communications con-sultant del Dipartimento diCultura e Servizi ai cittadinidella Città di Aarhus, ha sot-tolineato più volte come lacittà di Lecce possa ambireal titolo di Capitale dellaCultura, “perché ricca di po-tenzialità, buoni propositi,eccellenti professionalità”.

Lecce a Capitale europea della Cultura 2019

Page 32: SALENTO IN TASCA 744

Inaugurato a Taranto il terzo Oolivoo

La pittrice Gabriella Legno in esposizione in Egitto

32 salentointasca

“Oolivoo celebra la Puglia,per il momento a casa no-stra, tra poco in Italia, pre-sto nel mondo”. Parola diAl Bano Carrisi, che hainaugurato a Taranto inpiazza Ebalia 4/d il terzoristorante della catena natadue anni e mezzo fa. I primidue locali a Bari, la prossi-ma apertura già in calen-dario a Milano. “Poi sarà lavolta della Russia, San Pie-troburgo e Mosca, e da lìsi volerà in Cina con la stes-sa squadra, perchè quandohai con te la gente giustapuoi fare le cose giuste” hacontinuato il cantante diCellino San Marco, che èpresente nella società con

una piccola quota. Un’ av-ventura quella di Oolivooche, sfidando la crisi, offrealla clientela, insieme a luo-ghi accoglienti lontani daicanoni classici del ristoran-te, una cucina tradizionalefatta non solo di prodottitipici di alta qualità, mapreparati recuperando an-che quell’antica manualitàin cucina che spesso fa ladifferenza. Antipasti freddi

e caldi, pizza “alla barese”,primi e secondi piatti, dol-ci, per una linea gastrono-mica, curata dallo chef An-tonio Lisco, che recuperasapori ed odori dalla Dau-nia al Salento. Il tutto rigo-rosamente pugliese: dallacompagine sociale allostaff organizzativo, fino alpersonale che cura il servi-zio del ristorante, ben 14unità. Una curiosità: il risto-rante di Taranto, ideato daldesigner d’interni IlarioBranca, è stato realizzato ri-spettando quasi totalmentel’ecosostenibilità sia dalpunto di vista dei materialiutilizzati, sia per quanto at-tiene ai costi di trasporto.

Dal 10 marzo al 16 marzoscorso, la pittrice lecceseGabriella Legno è stata im-pegnata in Egitto. L’eventoculturale internazionale“Torino Lecce Luxor; Un se-gno di amicizia e di pace”si è svolto nella città di Lu-xor in Egitto presso la Gal-leria d’Arte all’interno dellaBiblioteca scientifica.

Tale evento è il risultatodella collaborazione tral’associazione culturale Eu-ropa di Torino e l’ associa-zione culturale “SalentoSilente” di Martano (Lecce).La rassegna ha visto la par-tecipazione di artisti egizia-ni ed italiani affiancati inun progetto comune.L’opera di Gabriella Legno

partecipante all’ esposizioneè un acrilico su telaintitolata“Ashaliyah. Angelitra cielo e terra”. (Significatodel nome dell’angelo“Ashaliyah”: io conosco le vieche dal basso conducono inalto). L’opera dell’ artista re-sterà in Egitto quale patrimo-nio della Pinacoteca della Fa-coltà delle belle Arti di Luxor.

Page 33: SALENTO IN TASCA 744

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Dopo un 2011 che avevafatto ben sperare in unaripresa dell’export salenti-no, avendo chiuso l’annocon un + 32%, nuova doc-cia fredda per il 2012, il cuibilancio si chiude in rossocon una diminuzione delleesportazioni del 4,3% e unvalore globale di merciesportate pari a 445,2 mi-lioni. Considerando l’export del solo quarto tri-mestre, la flessione, rispet-to allo stesso trimestre del2011, è stata del 10,8%.Le esportazioni italiane, in-vece, hanno registrato un+ 3,7% e quelle pugliesi +7,3%, risultato che collocala Puglia tra le regioni piùdinamiche. Le restanti pro-vince pugliesi chiudono il2012 con segni positivi: Ta-ranto con una variazionedel +18,1%, tra le provinceitaliane una delle più ele-vate, Foggia con + 10,4%,Brindisi + 6,1% e Bari e laBat con + 2,6%. Lecce conun peso del 5,1% è la pro-vincia che da il minor ap-porto all’export della regio-ne preceduta solo dalla Bat

(4,7%). E’ Bari con il 41,5%che rappresenta buonaparte delle esportazioni re-gionali, seguita da Taranto(28,5%), Brindisi (11,2%) eFoggia (9,1%). A Leccespetta però il miglior saldoconseguito con oltre 184milioni di euro, seguita daBari con 98,6 milioni e daFoggia e da Bari-Andria-Trani, rispettivamente con90 e 34 milioni di euro. Ne-gativi invece i saldi com-merciali di Taranto, su cuipesa la questione Ilva, conoltre un miliardo di euro eBrindisi con 489 milioni.Anche nel 2012, il compar-to dei macchinari ed appa-recchi si conferma il trainodell’export leccese, con ol-tre 195 milioni di euro, cherappresenta il 43% delleesportazioni complessivee un incremento rispettoal 2011 del 5,5%. Al contra-rio, invece, di quanto regi-strato lo scorso anno, il si-stema moda, che ha unpeso sull’export del 20%con 90 milioni di mercivendute all’estero, registrauna perdita secca del

32,3%. E’ il calzaturiero cheregistra la flessione piùconsistente con -50,7% e29,7 milioni di merci ven-dute all’estero, seguito daltessile -21,7% e dall’ abbi-gliamento -16,2%, rispetti-vamente con 9,6 e 50,5milioni di euro.In flessione anche le espor-tazioni dei prodotti dellalavorazione dei mineralinon metalliferi (-13,4%),settore che ha vendutoall’estero beni per circa 16milioni di euro. Positive, in-vece, le variazioni del setto-re alimentare che ha espor-tato merci per un valore dicirca 14 milioni di euro eun incremento del 6,7%;anche l’export di bevande(sostanzialmente vino) regi-stra una buona performan-ce con +9,7% e 18,6 milionidi prodotto esportato.

Segno negativo per l’export salentino

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 744

Auto alla... Moda!

34 salentointasca

In occasione dell’evento“Alla conquista del Volanterosa”, organizzato dall’ as-sociazione Prima scuderiafemmini le AutoMotod’Epoca, la Pro loco di Lec-ce, che da anni collaboraall’organizzazione dellamanifestazione contri-buendo a renderla partico-larmente suggestiva graziealla presenza delle splendi-de modelle con abiti realiz-zati e posti a disposizionedell’evento dagli atelieursdell’IISS “A. De Pace” di Lec-ce, ha ideato la singolare ini-ziativa “Auto e Moda”. A cu-ra della presidente della Proloco Lecce, Maria Gabriellade Judicibus, è stato realiz-zato un dossier al fine dicomprendere come la Storiasi manifesti e possa essere“letta” anche attraverso ilcostume e l’innovazionetecnologica: una breve sto-ria del costume legata allosviluppo dei mezzi di loco-mozione, anche per signifi-care quanto la moda siastrettamente legata al con-testo sociale che la generae del quale appare un veroe proprio indicatore.

Si parte dall’Hippomobiledel 1802, quando le donnenon avevano ancora dirittodi voto e solo se eranomolto ricche avevano perlo più la possibilità di espri-mersi nei salotti, indossa-vano gonne larghissimesorrette da “gabbie” di filimetallici, per passareall’abolizione del busto eallo stile ‘impero’ del 1910,quando Henry Ford intro-duce la catena di montag-gio e il nastro trasportato-re, alla rivoluzione “CocoChanel”, al boom dell’ au-

tomobile e al ‘casual’. Ildossier è consultabile sulsito www.prolocolecce.it.Per questa edizione, le mo-delle dell’IISS “A. De Pace”indosseranno gli abiti dellasartoria teatrale dell’ istitu-to ispirati ai veicoli storicipartecipanti, dagli anni ’30agli anni ’80. Alle 11.30,inoltre, in piazza S. Oronzo,lo “start” del corteo storicosarà dato con un flash moba cura della socia coreogra-fa Monica Cananà sulle no-te di “Nuvolari” del com-pianto Lucio Dalla.

Page 35: SALENTO IN TASCA 744

Preparatevi a fare un tuffonel passato – macchinettafotografica o moderno cel-lulare alla mano - domeni-ca 7 aprile a Lecce, in piaz-za Sant’Oronzo e per le viedel centro, fino a piazzaDuomo: eleganti dame incarrozza e in balli ottocen-teschi, signorine anni ’50in bicicletta o a bordo diuna Topolino, ragazze‘vintage’ in cinquecento osu una fiammante Spider,si “materializzeranno” perripercorrere la storia della“Conquista del Volanterosa”, edizione celebrativadei dieci anni della manife-stazione inserita nell’ ambi-to di Itinerario Rosa, la ras-segna promossa dalComune di Lecce - UfficioCultura e organizzata dallaprima Scuderia femminileAutoMoto d’Epoca in colla-borazione con l’ Automobi-le Club e la Proloco di Lecce.Un excursus scenografico,che intende riproporrel’evoluzione dei mezzi ditrasporto dal punto di vistadella donna. L’evento saràl’occasione di ricordare e

raccontare storie di donneeleganti che si dirigono aun ballo, ma anche di don-ne coraggiose e generoseche trasportano medicinalie viveri a bordo di biciclet-te o di calessi. Appunta-mento a partire dalle ore9, in piazza Sant’Oronzo,per l’accoglienza e le iscri-zioni. IN programma unadegustazione di un pro-dotto D.E.C.O. (pasticciot-to) offerto dalla pasticceriaNatale insieme ad alcunigadgets e una bottiglia divino “Cantine Due Palme”.Alle 10.30 circa, arriverannoin piazza le autorità per il

saluto di benvenuto e si daràil via al ballo ottocentesco.Intorno alle 11.30, il corteoinizierà il cammino alla voltadi piazza Duomo, lungo ilseguente percorso: via R. diBiccari, viale XXV luglio, vialeF. Cavallotti, via s. Francescod’Assisi, via Garibaldi, via S.Trinchese, piazza sant’ Oron-zo, via Vittorio Emanuele.La manifestazione si con-clude dopo il pranzo pres-so la masseria “Ospitale”,sulla Lecce-Torre Chianca.Per ricevere altre notizie:339.4877829 oppure con-sultare il sito internet www.primascuderiafemminile.it.

Dalla carrozza alla Topolino

35salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 36: SALENTO IN TASCA 744

La XIV edizione del Festival del Cinema europeo

36 salentointasca

Lecce ospita dall’8 al 13aprile prossimi presso ilmultisala Massimo in vialeFrancesco Lo Re la XIV edi-zione del Festival del Cine-ma europeo. La manifesta-zione, diretta da Alberto LaMonica e Cristina Soldano,è riconosciuta dal ministeroper i Beni e le Attività cultu-rali come manifestazioned’interesse nazionale.Festa della cultura europeae mediterranea, diffondeannualmente circa 100 filmtra lungometraggi, corti edocumentari provenientida molti Paesi europei, ri-servando un canale di dia-logo privilegiato con i gio-vani artisti. Ogni annoaccoglie a Lecce numerosiospiti internazionali: regi-sti, attori, produttori e di-stributori intervengono

per presentare i loro filmed incontrare il pubblico,offrendo una testimonian-za diretta della propria at-tività in un confronto vitalee stimolante con il cinema.l programma del festivalcomprende il concorso dilungometraggi europei inanteprima nazionale, di-verse sezioni di approfon-dimento su personaggifondamentali della storiadel cinema italiano ed eu-ropeo, realizzate in colla-borazione con il Centrosperimentale di Cinemato-grafia, e un Focus sulla ci-nematografia di un Paesedell’area euro- mediterra-nea e altre rassegne. Tracortometraggi e docu-mentari, si tratta di un per-corso ancora più specificodi ricerca di nuovi temi e

linguaggi audiovisivi.ll Festival del Cinema euro-peo è membro dell’ Asso-ciazione Festival Italiani diCinema e del circuito Festi-val of Festivals. L’evento sisvolge con il sostegno del:Comune di Lecce, ministe-ro per i Beni e le Attivitàculturali-Direzione genera-le Cinema, Regione Puglia-assessorato al Mediterra-neo, Cultura e Turismo, Pu-glia Promozione, Parlamen-to europeo, FondazioneCentro sperimentale di Ci-nematografia, Provincia diLecce, Camera di Commer-cio di Lecce, Forum Austria-co di Cultura, Ambasciatadi Francia, Ambasciata diSpagna, Istituto Polacco diRoma, Ambasciata di Sve-zia. Per notizie:www.festivaldelcinemaeuropeo.it

Page 37: SALENTO IN TASCA 744

Eletto il nuovo presidente di Fipe- Ristoratori

Corso per Bagnino di salvataggio

37salentointasca

Prosegue l’attivita di rinno-vo dei sindacati provincialie degli organismi internidi Confcommercio Lecce.Dopo il SILB - sindacato deilocali da ballo, è stata lavolta di FIPE Ristoratori, ilsindacato che rappresentai pubblici esercizi della ri-storazione. Sarà Piero Me-razzi, titolare de “L’osteriadegli Spiriti”, rinomato ri-storante leccese, il nuovopresidente, che per i pros-simi 4 anni si farà portavocedelle istanze dei ristoratoridi Lecce e provincia, tute-landone gli interessi neiconfronti delle istituzioni.“Mi attende un incarico im-pegnativo -ha dichiarato ilneo presidente, Piero Me-razzi- soprattutto alla lucedi un momento non facile

che il settore della ristora-zione sta vivendo, a causadell’attuale crisi economi-ca. Tuttavia, sono convintoche, insieme ai componen-ti del Consiglio direttivo,sarà possibile intraprende-re nuovi progetti con loscopo di valorizzare ed af-fermare sempre di più ilruolo strategico che la ca-tegoria occupa per la pro-mozione del territorio”.Il nuovo Consiglio direttivodella FIPE - Ristoratori Lecceè composto da: Cosimo Gat-to (Ristorante Villa Excelsa -Sannicola), Antonella DeDonno (Locanda Rivoli - Lec-ce), Davide Tarquinio (LaVecchia Botte - Ugento),Giuseppe Maragliulo (Fioridi Zucca - Lecce). Innovativie di grande interesse sono i

nuovi progetti, nei quali in-tende impegnarsi il neopre-sidente insieme ai membridel Consiglio direttivo, a co-minciare da una più incisivapromozione dell’utilizzo daparte dei ristoratori dellenuove tecnologie internet,per dare maggiore impulsoal settore. In tal senso, unprogetto ambizioso sareb-be proprio quello della rea-lizzazione di una rete WIFIdotata un un’unica pas-sword per tutti i ristoranti diLecce e provincia. L’ obietti-vo è quello di dare ai turistila possibilità non solo di ac-cedere alla rete con maggio-re facilità, ma soprattutto diconoscere in tempo reale ledisponibilità di posto e leeventuali offerte riservate inaltri ristoranti del Salento.

C’è ancora tempo per iscri-versi al corso per “Bagninodi salvataggio”, organizza-to dal CAT ConfcommercioLecce, in collaborazionecon il S.I.B. Sindacato Italia-no Balneari e la Società na-zionale di Salvamento.

L’iniziativa consentirà diconseguire l'abilitazione al-la professione di "Bagninodi salvataggio", al fine dipoter gestire con profes-sionalità le emergenze bal-neari. Per ricevere altre in-formazioni: 0832.345124.

Page 38: SALENTO IN TASCA 744

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 744

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 744

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567

1PR

IMA

VIS

ION

E.

La re

dazi

one

non

è re

spon

sabi

le d

i eve

ntua

li va

riazi

oni n

ella

pro

gram

maz

ione

.

9 CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

da giov. 4 a mer. 10 aprileUN GIORNO DEVI ANDARE

19,00 - 21,00solo sab. 6 e dom. 7 aprile

LE AVVENTURE DI ZARAFA17,15

1

BIANCA COME IL LATTEROSSA CO0ME IL SANGUE

Sala 316,55 - 19,30 - 22,05

Sala 1BIANCA COME IL LATTE

ROSSA CO0ME IL SANGUE18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2COME UN TUONO

18,30 - 21,00Sala 3

I CROODS17,00 - 18,50

BENVENUTO PRESIDENTE18,50 - 20,45 - 22,35

Sala 4IL CACCIATORE DI GIGANTI

18,30LA MADRE20,45 - 22,35

Sala 5JIMMY BOBO

17,00* - 18,45 - 20,30 - 22,15

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 744

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1BIANCA COME IL LATTE

ROSSA CO0ME IL SANGUE18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2I CROODS

18,30BENVENUTO PRESIDENTE

20,30 - 22,30 Sala 3

LA MADRE18,30 - 20,30 - 22,30

JIMMY BOBO18,30 - 20,30 - 20,30

Sala 1I CROODS

18,30BENVENUTO PRESIDENTE

20,00 - 22,00Sala 2

JIMMY BOBO 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 3BIANCA COME IL LATTE

ROSSA CO0ME IL SANGUE18,00 - 20,00 - 22,00

BENVENUTO PRESIDENTE 17,30* - 19,30 - 21,45

LA MADRE17,30* - 19,30 - 21,45

I CROODS 3D17,30 - 19,30 - 21,15

Sala 1G.I. JOE: LA VENDETTA16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 2I CROODS

16,10 - 18,10 - 20,10LA MADRE

22,40Sala 3

IL CACCIATORE DI GIGANTI18,00 - 20,15 - 22,35

Sala 4THE HOST

17,40 - 20,05 - 22,35Sala 5

BENVENUTO PRESIDENTE16,10 - 18,20 - 20,25 - 22,30

IL LATO POSITIVO19,00* - 21,00

* domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

BENVENUTO PRESIDENTE 17,30* - 19,30 - 21,30

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 744

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 744

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 744
Page 45: SALENTO IN TASCA 744
Page 46: SALENTO IN TASCA 744

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 744

47salentointasca

Trascorsa la pausa per le festi-vità pasquali, riprenderà do-menica il campionato di PrimaDivisione, con il Lecce di mi-ster Toma attualmente secon-do in classifica, alle spalle dellacapolista Trapani.I giallorossi però dovranno re-stare fermi ancora per una set-timana, per scontare l’ultimoturno di riposo, alla vigilia de-gli attesissimi 5 (bene che va-da) impegni da qui alla fine.In questa lunga sosta, di co-mune accordo con lo staff sa-nitario coordinato dallo stori-co dottor Palaia, la squadra siè sottoposta ad un intenso ri-chiamo della preparazione,per tentare a tutti i costi di ar-rivare nel migliore stato psico-fisico possibile al rush decisivo,oltre a riuscire a recuperare almeglio qualcuno degli infor-tunati, specie in attacco.L’attenzione di tutto il popologiallorosso sarà ora concentra-ta sul posticipo di lunedì sera,che vedrà i siciliani (quantosarebbe stato prezioso ancheun pareggio, nell’ ultimo scon-tro diretto casalingo!) rendere

visita al Sudtirol, terzo inclassifica alle spalle dei salen-tini, a loro volta a fine meseospiti degli stessi avversari.A questo punto del torneo,infatti, il Lecce non può più -ed è quasi incredibile, consi-derato il rendimento esaltantenella prima parte dell’annata- contare solo sulle proprie for-ze, ma per sperare ancora nel-la promozione diretta dovràper forza approfittare di uneventuale passo falso degli av-versari in questione.Ecco perchè, in casa giallorossa,

sarebbe quanto mai auspica-bile un risultato positivo deipadroni di casa, per restare co-munque a distanza minimadalla prima posizione e poisperare (ovviamente vincendo-tutte le gare rimaste) che an-che quest’anno i siciliani soffra-no poi di “vertigini” e si lascinocosì riprendere.Non ci resta quindi che atten-dere il responso di luedì, macomunque vada a finire prontia correre, lottare e sudare tuttiinsieme per i prossimi infuocati450 (minimo) minuti... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 744

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 744

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 744

50 salentointasca

Pesistica

Si sono disputate a Molfettale finali nazionali Under 17 diPesistica, nel corso delle qualisono stati assegnati otto titolimaschili e sette femminili.Pronostici rispettati, in quasitutte le categorie di peso; sugliscudi, le prestazioni di Antoni-no Pizzolato (Dynamo Baghe-ria) che ha stabilito altri dueprimati italiani di classe (già aquota sei record nel 2013), ag-giudicandosi il terzo titolo ita-liano Under 17 consecutivo, ilprimo nella categoria fino a

85 kg e di Mirko Zanni (Pesisti-ca Pordenone, classe 1996),neocampione italiano della 62kg che ha chiuso la gara consei prove valide su sei e untotale di 221 kg.Nella 94 kg, categoria in cui siè imposto Federico Bani (Lineae Salute) con un totale di 263kg, l’esordiente Alessandro Vinci(Atletic Power Club Palermo) èsalito sul terzo gradino del po-dio stabilendo i nuovi recorditaliani di strappo e totale dellaclasse Esordienti.Domenica, è stata la volta dellegare femminili; sette i titoli inpalio con Alessandra Pagliaro(Atletico Ercole Caltanissetta),che si è riconfermata per il terzoanno consecutivo campionessaitaliana di classe nella 44 kg. Trisd’oro che è riuscito anche a Na-talia Farina (Vlassof 200) chenella 58 kg ha sbaragliato la

concorrenza regalandosi ancheil nuovo record di slancio conla misura di 88 kg. Nella catego-ria 48 kg, si è imposta la salenti-na Francesca Torsello (Accade-mia Atletica Veneziano). Alsecondo titolo Under 17, invece,le due pugliesi della Body’s Trai-ning Annachiara Cataldo e Fran-cesca Spina, iridate rispettiva-mente nella 69 e nella +69 kg.Da sottolineare anche le gare diIlaria Piccinno (Pesistica Aradeo),neocampionessa nella 53 kg, edi Valentina Rossetti che si è ag-giudicata il titolo della 63 kg conun totale di 136 kg. Per le SocietàSportive primo posto in entram-be le classifiche per la Body’sTraining di Copertino, davantialla Pesistica Aradeo e alla RoyalGym Avellino nella graduatoriamaschile, alla Pesistica Pordeno-ne e alla Atletico Veneziano Fog-gia in quella femminile.

Page 51: SALENTO IN TASCA 744

51salentointasca

La prima escursione a tema“Borghi & Boschi” del 2013promossa dall’associazioneFIAB Cicloamici Lecce ha comemeta il bosco “di Cervarola”situato nei pressi di Frigole,domenica 7 aprile.Il bosco, il cui nome derivadall’omonima masseria adia-cente, è una fitta lecceta spon-tanea (Quercus ilex) che siestende per circa 20 ettari inun’area dichiarata di impor-tanza comunitaria (SIC). Comele altre piccole isole naturali-stiche del “Bosco Monacelli”,“Rauccio” e “li Lei” è un residuodella vasta Foresta di Lecceche a partire dal ‘700 fu abbat-tuta per favorire la coltivazio-ne dell’ulivo. La partenza èprevista per le ore 9 dal par-cheggio antistanteil CampoConi sito in via Giammatteo aLecce. La comitiva giungerà al

bosco passando per BorgoPiave, un villaggio rurale edifi-cato negli anni ‘30 dall’OperaNazionale per i Combattenti,ente istituito nel 1917 con loscopo sociale di agevolare ilreinserimento dei reduci dellaPrima Guerra Mondiale nelleattività professionali ed eco-nomiche del paese. Il nomedato al Borgo ricorda l’eroicaepopea del Piave, divenuto unfiume sacro all’Italia, e rappre-senta il tipico centro rurale,come tanti ne furono costruitinel periodo fascista in tuttaItalia e nelle colonie del Re-gno. Questi borghi erano co-struiti come centro di serviziper le famiglie assegnatariedelle case coloniche sparse nelterritorio della Riforma Fon-diaria e ospitavano edificipubblici come la chiesa, la ca-serma dei Carabinieri, l’ufficio

postale e scuole, nonché ilconsorzio agrario, lo spaccioe il barbiere. Al rientro per Lec-ce si passa dal forno di Masse-ria Giammatteo per gustare le“pittule” e fare scorta di frisellee pane casareccio.Il rientro in città è previsto perle ore 13. Il percorso si svilup-pa su circa 28 km di media dif-ficoltà. Il percorso, infatti, èmisto con tratti di sterrato pie-troso. L’itinerario si svolge pre-valentemente su strade senzatraffico automobilistico.Per informazioni: 334 3293621

cicloescursioni

Page 52: SALENTO IN TASCA 744

52 salentointasca

E’ stato scritto in tempi nonsospetti, tenuto nel cassettoper tre anni e pubblicato loscorso gennaio. “La didatti-ca dell’odio”, primo romanzodel ventinovenne Danilo Ci-pollini, sembra predire il fu-turo e raccontare la realtàpolitica contemporaneacon ironia e sarcasmo, senza

risparmiare nessuno. Neiprossimi giorni, l’autore ro-mano è impegnato in Pu-glia per presentare il suo li-bro. Venerdì 5 aprile alle20.45 è di scena al Womb diCavallino (strada vicinaleBernardini), presenta la gior-nalista Alessandra Bianco; il6 aprile alle 20 al Feltrinelli

Point di Lecce (via Felice Ca-vallotti, 7/a), presenta Stefa-no Donno critico letterarioed autore della prefazionedel libro; domenica 7 aprile,alle 19 è invece di scena allalibreria Zaùm/ interno 4 aBari (via Cardassi 85/87),presenta la giornalista Ales-sandra Bianco.

Tratteggiare uno scorcio direaltà di un periodo - il do-poguerra - e di un ambiente- il Belgio e le sue miniere - che vede protagonisti ita-liani del tutto particolari -emigrati dal proprio Paesealla ricerca di un lavoro -non è stata impresa sempli-ce. Mario Perrotta proponea Brindisi venerdì 5 aprile,

alle 20.30, sul palco del Nuo-vo teatro Verdi, uno spetta-colo che su questi temi hacostruito il proprio successodi pubblico e di critica, pre-miato dalla Camera dei De-putati per “l’alto valore civiledel testo e per la straordina-ria interpretazione”: ItalianiCìncali! Lo spettacolo faparte di un dittico elabora-

to dal Teatro dell’Arginesull’emigrazione italianaverso il Nord-Europa nelsecondo dopoguerra. Ilmonologo, interpretato ediretto da Mario Perrotta,anche autore del testo conNicola Bonazzi, è dedicatoin particolare alla situazio-ne dei minatori italiani inBelgio. Info: 0831.229230.

L’associazione culturale JazzBud Powell, in collaborazio-ne con il Museo civico diPaleontologia e Paletnolo-gia “L’Alca” di Maglie, propo-ne, nell’ambito del progetto“Museo in Jazz”, domenica7 aprile dalle ore 21, il se-condo dei quattro concerti

(che si terranno nella salaetnografica “Florio Santini”del museo stesso). La seratavede protagonista l’ Ema-nuele Coluccia Quartet: ri-sultato di una costanteesperienza di improvvisazio-ne collettiva, in cui ciascunmusicista trova la propria

dimensione in rapporto alloscambio che può attuarecon gli altri tre. Questa prassidona al suono una caratteri-stica apertura ad ogni gene-re di atmosfera musicale euna miriade di possibilitàespressive e stilistiche. Perinformazioni: 0836.210884.

La didattica dell’olio in Puglia

Mario Perrotta in scena al Verdi di Brindisi

Prosegue a Maglie la rassegna Museo in Jazz

Page 53: SALENTO IN TASCA 744

53salentointasca

Ha preso il via nel Comunedi Mepignano, socio fon-datore dell’associazione Co-muni Virtuosi, un’ importan-te collaborazione, finalizzataa promuovere la mobilitàsostenibile, tra Nissan Italiae la rete dei Comuni Virtuosi.Nissan è da tempo impe-gnata nello sviluppo di tec-nologie volte ad otteneremaggiori risparmi energeti-ci, nell’ attività di produzionee logistica presso le varie se-di aziendali; l’azienda sta,anche, investendo su tecno-logie avanzate, per ridurre iconsumi e le emissioni deitradizionali motori a combu-stione interna.E’ in quest’ottica che l' azien-da ha sviluppato il modello

elettrico “Nissan Leaf”, met-tendone a disposizione dueesemplari, che sono statiassegnati ad altrettanti co-muni della “rete virtuosa”, aseguito di un bando di se-lezione interna.I Comuni, Melpignano (Le)e Traversetolo (Pr), ne usu-fruiranno gratuitamenteper un periodo complessi-vo di sei mesi, alla fine delquale dovranno rendicon-tarne l'effettivo utilizzo econtabilizzare i benefici am-bientali ed economici deri-vanti dalla sostituzione diun mezzo a trazione fossile."Siamo molto contenti delprogetto - spiega il coordi-natore dell'associazione Co-muni Virtuosi Marco Bo-

schini - perché la mobilitàè un tema strategico nellepolitiche virtuose di soste-nibilità ambientale. Non c'èfuturo, senza un nuovo pa-radigma legato ai trasporti.Queste auto rappresenta-no la dimostrazione che èarrivato il momento ancheper questo settore di cam-biare direzione."

Dopo le tappe in Libano,Russia, Iran, Montenegro,Spagna, Germania e Serbiasabato 30 e domenica 31marzo la compagnia Ko-reja è stata protagonistaper la prima volta in Ve-nezuela presso il teatro Tra-snocho di Caracas nell’ am-bito della XVIII edizione del

Festival internacional deTeatro de Caracas. La rasse-gna rientra tra i più presti-giosi e longevi festival delSud America, e si avvaleanche del sostegno dell’Istituto italiano di Cultura.In scena lo spettacolo“Paladini di Francia”, vita,disavventure e morte dí

Orlando e altri strani pala-dini di Francesco Niccoliniper la regia di Enzo Tomadedicato a Che cosa sonole nuvole? di Pier Paolo Pa-solini vincitore del PremioEolo come miglior spetta-colo 2008 e premiato dal-líAssociazione NazionaleCritici di Teatro nel 2009.

A sostegno della mobilità sostenibile

Koreja per la prima volta in Venezuela

Page 54: SALENTO IN TASCA 744

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 744

55salentointasca

Il territorio del GAL “SerreSalentine” non è solo unoscrigno di bellezze artisti-che, architettoniche e pae-saggistiche. Un elementoprincipale che lo caratteriz-za è il suo agroalimentarecon una serie di prodottiottenuti con metodi di la-vorazione, conservazionee stagionatura consolidatinel tempo. Ad esso, quindi,non si accosta solo l’ideadi trasformazione e di pro-duzione, ma anche un con-cetto sociale legato allacultura e alla tradizione deiluoghi e della sua gente.Con questa consapevolez-za, il GAL intende promuo-vere un convegno chemetta al centro l’ agroali-mentare, offrendo anchedei contributi per la suapromozione, commercia-lizzazione e internaziona-lizzazione. Per questo, ve-nerdì 12 aprile, alle ore 17,presso il Centro “MirabiliaDei”, in via Custoza a Mati-no, si svolge il convegno“L’Agroalimentare delleSerre Salentine: promo-commercializzazione einternazionalizzazione”.

Introduce i lavori il presi-dente del GAL SalvatoreD’Argento; saluti del sinda-co di Matino, Tiziano Catal-di, dell’assessore Provincia-le all’Agricoltura e TurismoFrancesco Pacella e delpresidente della Camera diCommercio di Lecce Alfre-do Prete. Intervengono: ilprimo ricercatore ISPA-CNR Lecce Giovanna Giovi-nazzo; Giuseppe Lamacchiain rappresentanza dell’ICERoma - Agenzia Diparti-mento Promozione Inter-nazionalizzazione – UfficioPartenariato Interregionaledi Roma; il dirigente Servi-zio Internazionalizzazionedella Regione Puglia Gio-vanna Genchi; il compo-nente della CommissioneEuropea – ConfindustriaNazionale Roberto Fatano;la storica dell’arte e dellecucine nonché direttrice

del QuoquoMuseo del Gu-sto, Titti Pece; il giornalistae componente di Slow Fo-od Neretum, Antonio Muci;il direttore dell’Agenzia Re-gionale Sanitaria della Pu-glia, Francesco Bux. Conclu-de i lavori l’ assessoreRegionale all’ Agricoltura,Fabrizio Nardoni. Coordina,il direttore del GAL AlessiaFerreri. Subito dopo il con-vegno si terrà uno ShowCooking a cura della Fede-razione Italiana PersonalChef con il servizio di sala acura dell’IIS “F. Bottazzi” diCasarano e la presentazio-ne de “Le Antiche Ricettedelle Nonna”, concorso ri-volto alle Scuole elementaridei comuni facenti partedel GAL. Per maggiori infor-mazioni:www.galserresalentine.it ochiamare al seguente nu-mero 0833.558786.

L’agroalimentare delle Serre Salentine

Page 56: SALENTO IN TASCA 744

56 salentointasca

Dal 9 al 14 aprile, il Servi-zio Internazionalizzazionedelle Regione Puglia, conil supporto operativo delloSprint Puglia,in collabora-zione con il Distretto pro-duttivo del Legno Arredo,organizza a Milano una mo-stra immagine, intitolata“hABITAPULIA: Futuro e In-novazione del FARE PUGLIA”,dedicata alla valorizzazionedell’immagine delle eccel-lenze del “Sistema Puglia”dell’ arredo casa. L’evento,curato dallo Studio di archi-tettura De Lucchi, si svolgein concomitanza con “Il Sa-lone internazionale delMobile”, la principale mani-festazione fieristica italianaa livello internazionale dedi-cata al settore dell’ arreda-mento, dove si presentanole nuove tendenze per la ca-

sa tradizionale e di design,complementi d’arredo, tes-sile, illuminazione. In occa-sione della grande vetrinainternazionale, viene realiz-zata una mostra- immaginenell’ambito del circuito dieventi del cosiddetto “FuoriSalone”, al fine di presentaree promuovere le eccellenzeregionali di settore, all’ am-pio pubblico di operatorispecializzati.L’evento si realizzerà nellaprestigiosa cornice dellaTriennale di Milano, sede delMuseo permanente del De-sign, e sarà dedicato alla pre-sentazione e promozionedelle migliori espressioni del“Fare in Puglia”, dando risaltoai progetti e prodotti diaziende particolarmente im-pegnate nel design, nellasostenibilità, nell’ innovazio-ne di processo e di prodotto.Per l’occasione, Kubicoespone “Design made inSalento”, tre nuovi prodotticaratterizzati da una attentaricerca nel campo del Desi-gn emozionale e relazionatoal territorio salentino.01- “BUMBUM” Collezione dilampade, Design Antonio

Surdo. Ogni progettista èresponsabile della bellezzadel mondo e della sua salva-guardia, questo progetto,forse è solo una piccola idea,ma vuole essere una rifles-sione, e quindi una cosa utileoltre la sua mera funzionali-tà. Nasce come lampada daesterni ma, da subito, vienesviluppata la sua versionedomestica, magari da in-gresso. E’ una luce, un puntoluminoso come la lampadaaccesa nel bosco per segna-lare a Cappuccetto rosso lacasa della nonna… è un se-gno, una sagoma riconosci-bile, l'archetipo originario diun segnale, un oggetto diluce poggiato a testimonia-re una presenza, un accadi-mento, un luogo, forse an-che un luogo “adatto”perché qualcosa possa acca-

Alla Triennale di Milano dal 9 al 14 aprile

Page 57: SALENTO IN TASCA 744

57salentointasca

dere. Dentro casa, poi, quan-do la luce si colora, allorapotrebbe aiutarci a testimo-niare, a sottolineare uno sta-to d' animo, una emozione,perché questo principal-mente vogliono essere: Luciemozionali. Una “striscia” diCorten, per la versione daesterni, o di Corian, per laversione domestica, che sialza da terra e superati i duemetri si piega, si articola, siforma come “cuore”, come“casetta”, come “lampione”,insomma costruisce un’ ico-na, una forma facile, ricono-scibile e tranquilla che vienesottolineata da una strip diled bianchi o RGB che neevidenziano la essenzialità.02- “MARTINO” MobileContenitore, Design Pier-luigi Coroneo. Mobile Con-tenitore dotato di due antescorrevoli che chiudono un

vano attrezzabile per diver-se funzioni. Nella versionepresentata, si presta a com-pletare un angolo bar equindi è semplicemente do-tato di mensole all' internodi una spazialità sempliceminimale. La superficieesterna è impreziosita dauna serie di piccolissimeborchie termoformate distri-buite su una maglia quadra-ta e regolare: un rimandoalle antiche chiodature, cheanticamente decoravano erinforzavano portoni e cas-seforti in tutta l'area medi-terranea. Il mobile è realizza-to in Corian Glacier Whitetermoformato e due gambedi massello di cedro lo stac-cano dal pavimento.03-“ORME” Collezione ditavoli bassi, Design Loren-zo Gemma. Il progettopunta a definire una colle-zione di complementid'arredo: si tratta di un ta-volino da fumo, sviluppatoin numerose varianti for-mali tutte riconducibili allastessa tecnologia produtti-va ed alla stessa idea pro-gettuale. Porzioni di pavi-mento, parziali di territorio,

sezioni di piano portate unpo' più in alto, comprese leimpronte, impressioni la-sciate a caldo su candidetele, depressioni e/o basso-rilievi come occasioni di uti-lità, suggestioni e suggeri-menti di funzionalitàmascherate da scuse di ro-manticismo e di attrazionigrafiche. Perche l'arte none' nel tema ma nel modo incui lo si svolge. Anche untavolo può essere poesia.04-“SCATTER” Mobile Con-tenitore, Design Enrico Sur-do. Corian termoformatoper tridimensionalizzare lesuperfici, scolpirle comebassorilievi capaci di evo-care suggestioni potentied eleganti, metafore poe-tiche capaci di richiamarealla mente immagini diuna terra antica e di fron-tiera, da sempre e ancora.

la mostra immagine hABITAPULIA

Page 58: SALENTO IN TASCA 744

Dopo il grande successodelle passate edizioni e iltutto esaurito delle primedue date, la cooperativaImprovvisart di Lecce por-ta in scena venerdì 5 aprileImprovviva!, la rassegnanazionale di Improvvisa-zione teatrale – III edizione,con i migliori attori profes-sionisti tutti appartenentiad Improteatro, il più gran-de circuito di Improvvisa-zione Teatrale italiano.Alla ore 21 al teatro Paisiel-lo di Lecce viene così pro-posto uno spettacolo diimprovvisazione teatrale,con il coinvolgimento tota-le del pubblico: attraversole informazioni che le per-sone sedute in platea for-niscono “al volo” ai giocAt-tori, infatti, prendono vitale varieperformance artisti-che. Più di un'ora di storie,poesie, follia e divertimen-to, tutto interamente crea-to sul momento, senzanessuna barriera tra pub-blico ed attori. Basta unasemplice parola per far na-scere un’improvvisazione;basta un proverbio per de-terminarne la sua fine; ba-

sta un colore, un’emozioneo un numero per farne par-tire subito un’altra.Attori: Gianluca Budini (An-cona), Daniele Cordella(Bologna), Massimo Cecco-vecchi (Roma), MariadeleAttanasio (Chianciano).La rassegna Improvviva! sicompone di quattro ap-puntamenti, che in esclusi-va per la Puglia, da febbraioa maggio, hanno portato aLecce i format più famosidell' Improvvisazione tea-trale, grazie alla collabora-zione tra Improvvisart, QFCTeatro e Improteatro.La direzione artistica dellarassegna è a cura di Im-provvisArt e di QFC (QuellaFamosa Compagnia), chenasce nel 2008 come com-pagnia di attori improvvi-satori professionisti, i quali

dopo anni di lavoro, hannodeciso di unire le proprieprofessionalità in un pro-getto ambizioso ed unico:realizzare, in ambito teatra-le, un circuito di scambio,produzione e formazionetransregionale, che punta,oltre alla realizzazione dispettacoli, anche alla lorocircuitazione nelle maggio-ri città italiane.La rassegna ha il patrociniodel Comune di Lecce as-sessorato alla Cultura, Turi-smo e Spettacolo, della Re-gione Puglia e il supportodi ADISU Puglia. Improvvi-sArt è a Lecce ed è l'unicasede pugliese della S.N.I.T(Scuola Nazionale di Im-provvisazione Teatrale) af-filiata al circuito Impotea-tro. Per altre informazioni:347.8502529-328.7686080

Terzo appuntamento con Improshow

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 744

La Biblioteca comunale“Gino Rizzo” e l’Oratorioparrocchiale “Maria SS.Assunta”di Cavallino orga-nizzano il laboratorio diGiornalismo dal titolo“Giovani reporter”, rivoltoa giovani di età compresatra i 12 e 18 anni, tenutodal giornalista LudovicoMalorgio e da esperti ester-ni, tra cui Angelo Sabia re-sponsabile della redazionedi Lecce della Gazzetta delMezzogiorno e AlessandroLaporta, direttore della Bi-blioteca provinciale di Lec-ce “N. Bernardini” .Il laboratorio, concepitocome percorso di avvicina-

mento al mondo dell’ infor-mazione, oltre ad essereuno strumento formativo,culturale e di socializzazio-ne, ha l’obiettivo di sensi-bilizzare i ragazzi al rappor-to con gli old e i newmedia, all'importanza dell'informazione e dell'esserecorrettamente informati,per la realizzazione dellademocrazia partecipata,della propria libertà indivi-duale e della legalità.Nel corso degli incontri, sicostituirà un team produt-tivo stabile, di giovani re-dattori e di collaboratori,selezionati tra i partecipan-ti; i servizi realizzati saran-no oggetto di una pubbli-cazione finale.I lavorisaranno articolati in 5 in-contri durante i quali ver-ranno affrontate le se-guenti tematiche:- Storia del giornalismo- Legislazione- Fonti dell’informazione

istituzionali ed opinionepubblica

- Oggettività dell’ informazio-ne e tecniche comunicative

- Editing della pagina digiornale

- Redazione giornalistica:struttura e funzionamento

Il laboratorio a numerochiuso (max 25 partecipan-ti) è gratuito; gli aspirantidevono effettuare l’ iscri-zione presso la BibliotecaComunale “Gino Rizzo”, du-rante gli orari di aperturaal pubblico, entro il prossi-mo 5 aprile p.v.A conclusione del labora-torio, verrà rilasciato un at-testato di partecipazione.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefona-re al seguente numero0832.612002 o inviare un’email all’ indirizzo: bibliote-ca@ comune.cavallino.le.it

Giovani reporter: laboratorio di Giornalismo

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 744

60 salentointasca

E’ ripartito a Trepuzzi Ban-de a Sud, il festival degli im-maginari bandistici, direttodal maestro GioacchinoPalma. L’iniziativa, promos-sa da Gal Valle della Cupa,Comune di Trepuzzi e Co-mitato feste patronali,giunge quest’anno alla suaseconda edizione e va inscena nel lungo weekendsubito dopo Pasqua, per latradizionale festa della Ma-donna dei Miracoli.Anche per questo mese diaprile, si vuole contagiarela primavera salentina conla tradizione bandisticameridionale, mescolando-la alle fanfare ed alle sono-rità delle culture dell'Est

europeo. Far riemergere edesprimere la forza, il rac-conto, la poesia della ban-da e del suo immaginarioe allo stesso tempo ospita-re nuove realtà musicaliche la reinterpretano inchiave contemporanea emeticcia, è una delle mis-sioni di questo festival, chegrazie ad una grande siner-gia di comunità e profes-sionalità è riuscito, in tempibrevissimi, a ritagliarsi unposto di riguardo nel vastopanorama musicale delterritorio pugliese.Il programma propone pervenerdì 5 aprile dal po-meriggio alla sera una gior-nata di grande festa, per

grandi e bambini. Si partealle 16,30 sul largo Mar-gherita con la mostra dell'antiquariato bandistico emusicale, il nuovo proget-to che Bande a Sud rivolgealle scuole di Trepuzzi (Isti-tuti comprensivi "Prof. Giu-seppe Costantino Soz" e"Polo 2"), con la collabora-zione quest'anno anchedel Centro Montessori-Scuola primaria paritaria diLecce. Il centro del paesesi trasformerà in un colora-tissimo e sonoro dedalo dibanchetti sui quali i ragazziesporranno oggetti rin-tracciati in casa o prestatiloro dai nonni che raccon-tano in vari modi un'epocapassata legata al mondodella banda e della musicain generale.Dalle 18 in poi, i banchettie la piazza intera si anime-ranno ancor di più con l'allegria e la musica di settescatenate bande musicalisalentine, in scena: TheCrazy Band, Popular BrassBand, Bluff, Microfanfara,Ensemble degli allievi delPolo 2, Scognamiglio, Or-chestra giovanile “La Citta-

Bande a Sud: suoni tra due mari - edizione 2013

Page 61: SALENTO IN TASCA 744

61salentointasca

della Dei Ragazzi” (direttore:maestro Giovanni Greco).Sabato 6 aprile, la festainizia al mattino con l' inau-gurazione della tradiziona-le Fiera della Madonna deiMiracoli, con i banchettidella mostra dell' antiqua-riato bandistico insieme aquelli degli oggetti musi-cali e delle divise d'epocacurati , questi ult imi,dall'A.N.S.I. sezione Trepuz-zi (e visitabili, presso Palaz-zo Guerrieri, fino a dome-nica). A partire dalle ore 8fino a domenica sera, il GranConcerto Bandistico Puglie-se della Città di San GiorgioJonico diretto dal maestroAnna Ciaccia percorrerà levie del paese ed eseguirà ibrani del suo repertorio inCassarmonica. Imperdibilel' appuntamento in pro-gramma alle 21 con il con-certo allestito in largo Mar-gherita della MunicipaleBalcanica, un caleidoscopiodi sonorità che ha forti radiciproprio nella tradizione ban-distica meridionale ma chesi contamina con la culturadell' Europa dell'Est e nonsolo. Con dieci anni di carrie-

ra e più di 500 concerti ingiro per il Mediterraneo, i ra-gazzi di Terlizzi, partiti dall'esperienza della banda delpaese, hanno fatto della con-taminazione e dell'i ntegra-zione la propria cifra poetica.La rassegna di aprile si con-clude domenica 7 aprile,con il proseguimento dellatradizionale festa patrona-le, i suoi riti, le sue luci edi suoi sapori.“La festa inizia con la ban-

da!” ritorna confrontandosicon le specificità del terri-torio, in una costante ten-sione ed apertura alle cul-ture altre, alla creatività ealla sinergia con la comu-nità. Il motto è diventatouno spettacolo coinvol-gente e poetico, una stradadi condivisione da perse-guire! Per ricevere altre in-formazioni sul programmawww.bandeasud.it oppuretelefonare al 349.4256012.

Festival degli immaginari bandistici

Page 62: SALENTO IN TASCA 744

62 salentointasca

All’Università del Salento,sulla scia di una tendenzache sta investendo tutte lecomunità universitarie ita-liane, è cresciuta in questiultimi mesi una bella real-tà: l’UniSalento Web Tv, latelevisione digitale interat-tiva dell’ateneo leccese.Quotidianamente la picco-la redazione, che si trovapresso l’antico complessodell’ex Principe Umberto(un tempo sede delle se-greterie universitarie dovemolti studenti hanno suda-to sette camicie), sfornaprogrammi in modalità livee in audio-video on-demand. A dirigere questafucina di idee è Luigi Spe-dicato, con il team dellaredazione giornalistica earea tecnica. Gli studentisvolgono tirocini professio-nalizzanti all’interno dellaWebtv. Per saperne di piùbasta rivolgersi all’UfficioCareer Service dell’ Univer-sità oppure inviare unamail direttamente a [email protected] a scoprire alcunidei format della WebTv!Per cominciare, molte web

interviste che utilizzano larete per presentare ricer-che, brevetti, esperienzeprofessionali di docenti, ri-cercatori, visiting professore la vita degli studenti nelmondo. Il format PHD-News racconta il mondodel dottorato di ricerca dadue angolazioni: il costan-te confronto sui temi dellaricerca attraverso i dotto-randi di ieri e di oggi e l’aggiornamento su batta-glie e conquiste di questacomunità (a livello locale enazionale) che ha visto im-pegnate anche l’Adi Lecce(Associazione dottorandi edottori di ricerca italiani).E ancora, presentazioni- vi-deo di libri con il formatdal titolo “Webook”. L’ uni-verso multiculturale deglistudenti Erasmus è al cen-tro di una striscia loro de-dicata Zoom Erasmus, cu-rata dalla studentessapolacca Kinga Szimanska.Last but not least c’è laWebCommunity, che rac-conta attività, ricerche, cri-ticità e successi del territo-rio con ospiti in studio. Unapiccola serra di prodotti di

qualità che sfrutta le nuovetecnologie e i nuovi lin-guaggi, come ad esempioquello dei social media.La Webtv di Unisalento hala sua pagina Facebook(www.facebook.com/webtvunisalento ) ed è su Twit-ter all’indirizzo www. twit-ter.com/webtvunislaento esul canale Youtube www.youtube.com/user/uni sa-lentowebtv. Lo scopo èquello di fare rete con altreweb realtà universitarie ita-liane ed estere, ma soprat-tutto “cuocere” altri interes-santi format: dai giovani eper i giovani. Non resta cheseguirli su www. webtv. uni-salento.it: stay tuned! f.s.

Unisalento Web Tv: una nuova realtà editoriale

Page 63: SALENTO IN TASCA 744

63salentointasca

Il Comune di Lecce, conl’assessorato agli Spettacolied eventi guidato da GigiCoclite e l’associazione Nireocon Eraldo Martucci, pro-pongono al Must, il Museostorico della Città di Lecce,un ciclo di quattro serate dimusica e lettura, in pro-gramma nelle quattro do-meniche -dalle 19 alle 20-del mese di aprile (7, 14, 21,28). I concerti sono ad in-gresso gratuito.Tale iniziativa rientra nelleattività di animazione cultu-rale del Must, diretto da Ni-cola Elia, ed in particolarenella rassegna “Must in art -generazioni a confronto”, inprogramma fino a dicembre2013. Oltre che per conti-nuare a valorizzazione ilnuovo patrimonio immobi-liare e ambientale recupera-to dal Comune di Lecce,l’idea che sottende a questociclo è anche quella di valo-rizzare i giovani talenti mu-sicali del territorio, alternan-do alle loro performance labreve lettura, aperta a tuttala cittadinanza, di una poe-sia o di un testo letterario.L’inaugurazione, domenica

7 aprile, è affidata al“Quartetto terminal”, forma-to da giovanissimi allievi delconservatorio Schipa, chesono arrivati in semifinalenella sfida dei Conservatoriin onda il sabato su RaiUno.Il gruppo è formato dalleclarinettiste Raffaella Palum-bo e Anna Romito, dal fagot-tista Antonio De Santis e dalfisarmonicista Michele Bian-co. In programma musichedi Cajkovskij, Brahms, Rossi-ni, Gershwin e Joplin.Il 14 aprile, il programma

propone la serata che vedeprotagonista il duo formatodalla fisarmonica di RoccoNigro e dal sax di FrancescoMassaro. Domenica 21 apri-le, spazio al duo compostoda Giulietta Keti Ritacca all’arpa) e Cosetta Carbonara,al flauto. Ultimo appunta-mento della rassegna musi-cale il 28 aprile, quando ne-gli antichi spazi del Museostorico della Città di Lecce siesibiranno la violoncellistaLaura Ferulli ed il fagottistaMarco Donatelli.

Il Must ospita la rassegna Tra musica e parole

Page 64: SALENTO IN TASCA 744

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 744

Trentatré brevissimi racconti come lampi, sospesi tra reale esurreale. Hanno l’obiettivo esplicito di disorientare chi legge,di inserirlo in un’atmosfera che, attraverso il gioco linguistico,i ghiribizzi della fantasia, le riflessioni e le manovre all’ombradi autori prediletti, risveglia le molteplici attività della mente.Evocativi, elusivi, allusivi, ambigui, i testi esplorano con ironiasottile l’ordinaria follia che ci circonda o è dentro di noi.

La stella di David è la storia di una frontiera, ignorata nei tempidi pace e temuta nei tempi di guerra: la frontiera tra il Mon-tenegro e l’Albania, luogo di incontri e di scontri, di amori edi paura. Numerosi personaggi popolano il romanzo, comefosse un fiabesco, affollato suk in cui si incrociano popoli elingue. David, illuminato della luce di una stella, la sua stella,simbolo di tutti i visionari, racconta in chiave moderna lastoria delle Mille e una notte. Si incontrano personaggistorici, profeti e sultani, zingari e partigiani, poeti ed eroi,ma anche gente comune. Nella Stella di David, la linearitàdel corso narrativo del romanzo viene meno: il tempo nonscorre progressivamente, ma segue un percorso ciclico,racchiudendo diversi strati di passato e di futuro, mentreambedue le dimensioni ne acquistano una mitica,strettamente legata ai modelli dell’archetipo e alla me-moria comune, in altre parole all’inconscio collettivo.

65salentointasca

Deliziose facezie per ameni...Racconti Manni Editore

Vito Carrassi

La stella di DavidBesa Editrice

Zuvdija HodzicRomanzo

Page 66: SALENTO IN TASCA 744

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 744

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 744

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 744

lu sapiti ca...

69salentointasca

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Lasciare aperto il frigo(cartello in un locale salentino)n.d.r.: ...e così poi buttiamo tutto!

Se è rotto, non sarebbe meglio spegnerlo?

Vendesi appartamento + garagein condizioni signorile...

(su un settimanale locale, del 30/05/2012)n.d.r.: un garage in condizioni signorile...

non capita tutti i giorni!

La cripta della Beata Vergine di Coelimanna,a Supersano, è una delle poche cripte nonipogee presenti nel Salento. Risale al tardoXIII sec. e presenta pregevoli affreschi mu-rali, tra cui quello della Vergine e due altari.

A Veglie, è possibile ammirare la Portanuova, detta anche di Tramontana, erettada Tristano di Chiaromonte, nel 1430, insie-me alle prime mura difensive. Fu ricostruitanel 1540 da Evangelista Menga.

L’abbazia di San Mauro, a Sannicola, risaleprobabilmente ai sec. X-XI. Presenta unafacciata semplice con un piccolo campanilea vela, ha tre navate e, all’interno, è intera-mente affrescata con dipinti del Medioevo.

A Gagliano del Capo nacque, nel XVI sec.,il medico Lucio Bleve. Laureatosi in Medici-na presso il prestigioso ateneo di Padova,esercitò la professione in modo così valente,da essere consultato dal Papa Giulio III.

Pe ogne Santu rria la festa soa.(Per ogni Santo arriva la festa sua).

Per tutti, prima o poi, arriva il tempo dirispettare scadenze ed impegni presi...

Cacchiame: paglia di orzo per i pagliericci.Cercantinu: colui che chiede di continuo.Fiumara: fiume, moltitudine.‘Ntorna: di nuovo, nuovamente.Purtata: fornitura completa, portata.Scumagnatu: perso d’animo, sconcertato.Spertusare: fare un buco, forare.Tanfa: puzza, cattivo odore.Tumagnu: terreno incolto, demanio.

‘Ntorna qquai si’ turnatu?Di nuovo qui sei tornato?

Page 70: SALENTO IN TASCA 744

venerdì 5

Casarano- Chaplin PubKaraoke NightInfo 0833.599731

Casarano- Giardini InsideInaugurazione con C. Toma e A. MagginoInfo 348.2928986

Cursi - Prosit BarSerata di musica liveInfo 0836.332030

Lecce - CoffeeandcigarettesSeventeens Seconds live: omaggio ai CureInfo 328.9267989

Lecce - MoodGrande-Natali Duo in concertoInfo 328.9057400

Lecce - Road 66Festa Reggaeton con dj Guapo e FlacoInfo 0832.246568

Maglie - Lulu’sDiva Rock in concertoInfo 333.9568676

Nardò - Mind the GapNote d’autore con D. Tarantino, Mauro 3info 349.1922148

San Pancrazio Sal. - FuoritempoU2 Pride Tribute in concertoInfo 339.2483962

Alessano- DevilCocktail Live e dj setInfo 328.2710337

Alezio- Tequila Bum BumSerata di musica liveInfo 320.6178673

Calimera - MustPre Night con dj setInfo 331.2572354

Castrì - AgatòsSerata live con i fratelli ZuccaroInfo 339.7708457

Cavallino- WombSpecial guest Carola PisaturoInfo 345.2259964

Cellino San Marco - MembìMusic Contest (III edizione)Info 340.2663873Cursi - Prosit BarSabato Pre DiscoInfo 0836.332030

Gallipoli - PremièreSamsara Summer Test Tour Season 2013Info 328.6290408Lecce - Ammirato Culture HouseRadiodervish in concertoInfo 328.3369039

Maglie - Glass CafèHappy Music ‘70 -’80 -’90Info 338.5245090Maglie - Lulu’sAnimazione divertentismo Salento trashInfo 388.8751554Novoli - Area 51Fluo Night con Mauro Stiky

Info 328.3253425Poggiardo - Caffè BorgheseIl pazzo sabato: dj Elvix & FrakatameInfo 338.2650157Poggiardo - Tesoretto GrillRadiophobic 2.0: Rock Insemination

Info 328.1934011San Donato - KhalidaKaraoke PartyInfo 334.3018687

Surbo - BoogalooIl Galà della SalsaInfo 393.8468848

Trepuzzi - DyvaCrazy Night: messaggeriaInfo 340.8708045

Trepuzzi - Livello UndiciottaviVadoinMessico in concertoInfo 389.8823800

sabato 6

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 744

domenica 7

Alezio- Tequila Bum BumInsoliti in concertoInfo 320.6178673

Carmiano - BurlesqDj set Mino & Dario SanghezInfo 329.8044277

Castrì - AgatòsSerata di musica anni ‘60Info 339.7708457

Galatina - Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037

Lecce - CoffeeandcigarettesBlow Up in concertoInfo 328.9267989Lecce - MoodThe Lawyers in concertoInfo 328.9057400Monteroni - Il Vecchio CastelloKaraoke e divertentismoInfo 327.2037491Pisignano - La Locanda di Don CarloSerata con Dr. WhyInfo 328.2699382Poggiardo - Caffè BorgheseAttenti a quei dueInfo 338.2650157

lunedì 8

Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Maglie - L’allegra ScottonaIl lunedì della bombettaInfo 0836.311930

martedì 9

Lecce - Black BettyNerd? The Social PartyInfo 327.5906111Lecce - Est CafèHappy HoursInfo 333.3452042Lecce - Road 66Serata di musica liveInfo 0832.246568Maglie - Glass CafèSerata di musica liveInfo 338.5245090Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica live

Info 328.8917915

mercoledì 10

Castrignano dei Greci - PrimeNoche CubanaInfo 328.9779907

Maglie - Lulu’sHello Darwin: Salento trash, Street AngelInfo 328.2710337

Poggiardo - TesorettoSupermind: quiz multimedialeInfo 346.5751619

Zollino - Le 4 VolteKaraoke e Giro PizzaInfo 347.1834159

giovedì 11

Cutrofiano - Jack’n JillToromeccanica in concertoInfo 327.5906111Lecce - CelticKaraoke da pauraInfo 327.2990195Lecce - CoffeeandcigarettesLive: Ard Trio vs Dott. Blues Soul BrothersInfo 328.9267989Lecce - Road 66Festa della BirraInfo 0832.246568

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 744

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

Gelateria CadornaPiazza Italia, 26Tel. 349.7262678Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 744

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 744

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 744

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 744

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Piccola CasaVia F. Bacile, 23/cTel. 0832.332096 CChiuso domenica sera e lunedìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 744

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Locanda Don CarloVia Lecce, 3Tel. 0832.851186Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 744

78salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 744

71salentointasca

;-)

Nome: GiampieroAnni: 44Segno: ArieteCaratteristiche:Abile intrattenitore,

ama le statistiche,parla a voce alta...

Pè nna fiata, nù pensare alle scommesse e llassate festeggiare... Auguri!

Page 80: SALENTO IN TASCA 744

Dolce, sorridente e sempre pronta adivertirsi... Buon compleanno, Anna!

Un saluto al piccolo Francesco, con l’augurio che impari presto a usare

la penna come mamma Flavia e le bacchette come papà Antonio!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Che bel “sorriso”... alla dolce (altro chepepe) Francesca, buon compleanno!

Massimo Fioretti: è arrivato un altro com-pleanno e noi aspettiamo... Tantu allu pros-simu festeggiamu alla grande! Auguri

Luciano Schirinzi: incontrarci è ormai quasiimpossibile, ma il pensiero c’è sempre! tan-tissimi auguri di buon compleanno!

Page 81: SALENTO IN TASCA 744

Quest’anno papà Andrea ci sono

anch’io a farti gli auguri! Federica Complimenti Rossella,per il brillante risultato!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Da più di 30 anni in prima fila tra stadi, locali e irriducibili rimpatriate... Auguri all’inossidabile “principe” Giuseppe!

Gianluca C.: i tuoi messaggi sono sempregraditi ed apprezzati all’unanimità, nonsolo per l’affetto ma anche per la fantasia!

Massimo De P.: per un attimo hai pensatodavvero di avere tutte quelle caratteristi-che? Sei un grandissimo, “presidente”!

Page 82: SALENTO IN TASCA 744

Finalmente uno zio “dottore”...

ti vogliamo bene! - Giada e Aurora

E sono venti... Tanti auguri Riccardo

da mamma, papà e Francesco!

Continua a correre, anche a 50anni... Auguri Mamo, da chi tvb!

Anche se hai solo 2 anni, Denise seigrande! Ti voglio bene - Zio Dado

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Chiara Russo: questa volta, come testimo-ne c’è pure Francesca, quindi non puoi piùdimenticarti della tua nipotina...

Salvatore Valzano: sei davvaro fortunato,visto che hai “li cuppi de lu principe”... atua disposizione per ogni evenienza!

Page 83: SALENTO IN TASCA 744

TantissimiAuguri!

Ancora auguri a Massimiliano da tutta la

famiglia e da Nerina, in “posa” per te!Auguri a Marietta dai suoi

familiari e collaboratori!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 744

84 salentointasca

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

Turno di Sabato 6 aprileorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 7 aprileorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 85: SALENTO IN TASCA 744

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,25 a. 6,00p. 7,15 a. 7,55p. 10,00 a. 10,40p. 11,50 a. 12,25p. 13,40 a. 14,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 22,15 a. 22,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,15 a. 9,55p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 15,00 a. 15,40p. 18,00 a. 18,40p. 19,00 a. 19,40p. 21,20 a. 22,00p. 23,20 a. 00,00

Page 86: SALENTO IN TASCA 744

86 salentointasca

Il caso a favore non tifa mancare il suo ap-poggio, l’innata intra-prendenza è accen-tuata e sai indirizzarel’energia verso obietti-vi precisi, ottenendosubito risultati e met-tendo solide basi perprogetti ambiziosi.

Mercurio è il tuo ange-lo custode, ti permettedi essere realista, di ve-dere con chiarezza fat-ti e persone, evitandod seguire le impressio-ni. Puoi muoverti condisinvoltura, schivan-do i trabocchetti do-vuti al pessimismo...

Se ti prende la vogliadi discutere, di ricorre-re allo spirito che pen-si ironico dovresti usa-re una buona dose diautocontrollo, perchécon un cielo così ge-neroso, potresti otte-nere risultati impor-tanti in ogni campo.

Oltre a qualche ideastuzzicante per il futu-ro, all’improvviso po-trebbe presentarsiproprio la soluzioneche ti mancava, ovve-ro l’intuizione che tipermette di non esse-re preso in contropie-de da qualcuno...

Attento e dinamico,concentrato, costanteoltre la media tieni be-ne i tempi senza per-dere di vista un parti-colare, sai muoverti inogni occasione e, an-che nei rapporti esi-stenti, hai un tocco as-sai accattivante.

In prima persona ri-schi di fare come quel-lo che curava l’alberoe non si accorgeva delbosco che bruciava.Rischi, quindi, di fissa-re l’attenzione sul par-ticolare insignificante,polemizzando inutil-mente con qualcuno...

Se vuoi fare colpo suchi ti sta a cuore, noncercare di forzare lamano, mantieni un at-teggiamento disinvol-to e sereno, senza la-sciarti prendere dallasete di successo. Hai lecarte in regola per ot-tenere ciò che vuoi!

Il periodo è ottimosotto tutti gli aspetti,a meno che non deci-di di complicarti la vitacon qualche mossa adir poco azzardata. Incampo professionale,puoi regalarti un suc-cesso che ti rende feli-ce e ancora più sicuro.

Vivi di alti e bassi, pas-sando da momenti divera e propria esalta-zione ad altri di asso-luto pessimismo, in cuinon trovi stimoli posi-tivi, ma solo apatia. Ilmiglior modo per af-frontare i problemi èaffrontarli con calma.

Hai doti naturali fuoridal comune, sei intui-tivo e perspicace,pronto a cogliere qua-lunque occasione sipresenti all’orizzonte.In amore, hai fantasiada vendere, ma capitaanche che ti lasci tra-sportare dai pensieri.

Continua il periodo fa-vorevole, ma se ti adagisugli allori corri il rischiodi essere poco concre-to e di ottenere menodi quanto potresti. Ap-profitta delle giornatepiù lunghe per muo-verti un pò all’aria aper-ta, magari correndo...

Alcuni dubbi legati afatti o persone posso-no rallentarti la mar-cia, che pareva spedi-ta. Non dare troppaimportanza ai partico-lari insignificanti, con-centrati sulle questio-ni più delicate e sullepossibilità di riuscita.

Page 87: SALENTO IN TASCA 744

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 744