SALENTO IN TASCA 574

80

description

FOTOGRAFI DI VITA. In copertina Giulio Rapetti in arte MOGOL e Alessandro Carriero.

Transcript of SALENTO IN TASCA 574

Page 1: SALENTO IN TASCA 574
Page 2: SALENTO IN TASCA 574
Page 3: SALENTO IN TASCA 574
Page 4: SALENTO IN TASCA 574

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 574

di NicolaRicci574.09

Fotografi di vitaLa vita non è eterna, quindiè importante darle un sensoprofondo: un pensieroespresso dal grande paro-liere della musica leggeraitaliana, Giulio Rapetti, inarte Mogol, ospite d’ ecce-zione della serata beneficapromossa da Forlife. Un’ af-fermazione che lo accumu-na ad Alessandro Carriero,presidente dell’ associazio-ne umanitaria, che congrande impegno e costan-za, grazie anche alla solida-rietà di molti, progetta in-terventi concreti, peraiutare chi vive al limitedella sopravvivenza.Un’attività incessante...Stiamo lavorando per dareun sostegno alle personeche hanno necessità, sia inItalia che all’estero -ha det-to Alessandro Carriero-Un’attività svolta in silen-zio, con l’obiettivo di rega-lare nuove speranze a chine ha veramente bisogno.

...realizzata con altruismo!Si tratta di un lavoro svolto,soprattutto, nei confrontidelle giovani generazioni.E’ molto importante crearedei momenti di riflessione,per far comprendere ai piùgiovani quanto sia essen-ziale donare agli altri. Sonotante le persone impegna-te per trasformare in realtàidee e progetti, che avver-tono l’esigenza di dare illoro contributo!

Maestro di solidarietà!Faccio da sempre le coseche mi appassionano e cer-co di dare spessore alla miavita, tentando di lasciarequalcosa in eredità -ha ag-giunto Mogol- La canzoneè un pensiero: chi scrive itesti sa che è importantetrovare il senso della musi-ca e poi applicarlo a quelloche senti. Nelle mie canzo-ni emerge qualcosa che faparte di me, della mia esi-stenza. E’ necessario, quin-di, essere dei fotografi divita: scrivere e pensare aqualcosa che senti dentrodi te, senza inventare nulla.Musica motore di vita......la qualità artistica non halimiti di genere. Il lavoro ini-zia a dare frutti nel corso de-gli anni e la vera molla rima-ne sempre la passione. Perquesto, è importante semi-nare: si tratta dell’unica viache permette a chiunque diraccogliere e di raggiungeredei risultati nel futuro...

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 574

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 574

Venerdì 13Incontro

Lecce - Alle 20,30 negli spazidel Fondo Verri, in via SantaMaria del Paradiso, prende ilvia la presentazione del volu-me dal titolo “Amianto. Storiadi un serial killer” della giorna-lista Stefania Divertito. L’ inizia-tiva, realizzata in collaborazio-ne con Coolclub, è promossadall’assessorato al Mediterra-neo della Regione Puglia, incollaborazione con l’ associa-zione Presìdi del libro.

MusicaMaglie - Continuano i venerdìZucchero & bollicine del Lulu’sBrasserie, per una serata datrascorrere in allegria, tra mu-sica, svago e cockltails.

EventoLecce - Fino a giovedì 19 no-vembre, l’ex chiesa di SanFrancesco della Scarpa ospitaContagio: un percorso a curadel teatro Valdoca, durante ilquale Cesare Ronconi e Ma-riangela Gualtieri espongonola loro produzione, secondouno speciale allestimento, acura di Antonio Annicchiarico.

DegustazioneLecce - Nuovo appuntamento,dalle ore 19,30 al Manhattanlounge bar, in via Salandra 2,con la rassegna dal titolo Afterhours al Manhattan: sfizierie esapori tipici attentamente pre-parati, da gustare accompa-gnati dalla musica di MarcoGuacci. Per maggiori informa-zioni sulla serata e/o prenotareun tavolo: 0832.312005.

FestaCalimera - La cittadina salen-tina ospita oggi i festeggia-menti in onore di San Briziod’inverno. Dopo la processio-ne del simulacro del Santo perle principali vie cittadine, ilprogramma termina con unospettacolo di fuochi d’artificio.

IncontroRacale - Alle 18, presso la salaSan Sebastiano del Comune,prende il via l’incontro pubbli-co aperto a tutta la cittadina-naza per conoscere bene glieffetti dell’influenza A/H1N1.Alla tavola rotonda partecpa-no, tra gli altri, Franco Sanapo,direttore Ausl Lecce e Gerola-mo Portaccio, medico specia-lista malattie infettive.

MusicaCorigliano d’Otranto - Ap-puntamento sulle Terrazze delDuca, site nell’antico castellosalentino, per una serata datrascorrere a base di buonevibrazioni e cool drinks ‘n’ fo-ods. Inizio: ore 21,30. Per infor-mazioni: 328.4768278.

DegustazioneArnesano - Serata in compa-gnia di piatti e prelibatezzedella cucina maremmana, ab-binate alle specialità ed ai sa-pori di quella tipica salentina,proposte dalla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Perinformazioni: 320.8446837.

MusicaLecce - Dalle ore 23, serata de-dicata ai cocktail party alloShade, in viale Oronzo Quarta.“Red carpet” è il titolo dell’ ap-puntamento, in compagniadelle selezioni musicali del duoCristian Carpentieri e JohnnyMcKay. Ingresso gratuito.

CorsiLecce - Aperte le iscrizioni aicorsi dell’istituto di Yoga astro-energetico, per la stagione2009/10. Per ricevere altre in-formazioni: 347.9332905.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 13 al 19

novembre2009

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 574

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaMelpignano - Proseguono gliappuntamenti live, organizzatiil venerdì sera nella splendidacornice del Kalì ristorante, piz-zeria e lounge bar, in via Verdi.Tra rock, bossa, jazz e musicad’autore, dalle 22 si può tra-scorrere una serata in giardino,o nelle antiche salette, ascol-tando le performances live cu-rate da giovani band. Per rice-vere maggiori informazionie/o prenotare: 0836.433003.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi,presso la palestra Body Center,in via Balsamo 11, ai corsi dipsicomotricità, baby dance,full contact. Per maggiori in-formazioni: 368.581163.

MusicaMaglie - I Giardini del Principeospitano una serata di musicajazz, con l’Andrea SabatinoQuartet. Info: 335.8438990.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per altre informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

DegustazioneGalatina - L’aperitivo lo si fain cantina, e negli spazi dellaSanti Dimitri è possibile degu-stare il nuovo terroir-chic. Levarie etichette prodotte ven-gono proposte accompagna-te da prodotti pugliesi doc.Per ricevere maggiori informa-zioni sui vari eventi organizza-ti, telefonare: 0836.565866.

ConcertoSquinzano - Sonorità durecon Cast Thy eyes e Gerdaall’istanbul Cafè, in piazza Sta-zione. Appuntamento dalleore 22. Info: 0832.303707.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

8 salentointasca

Strade Maestre incrocia sulproprio cammino il progettoSuper-Sentieri neobarocchitra arte e design, nell’ambitodell’Accordo di programmaQuadro Sensi contempora-nei, con due imperdibili ap-puntamenti: venerdì 13 e sa-bato 14 novembre il teatroValdoca di Cesena propone“Lo spazio della quiete”,spettacolo degli anni ‘80, ri-preso dal regista CesareRonconi. Accolto con entu-siasmo in tutta Europa, larappresentazione si collocaa metà tra danza, teatro, per-formance, meditazione, na-tura, geometria, arte e pre-ghiera. Appuntamento alleore 20,45 sul palco dei Can-tieri Teatrali Koreja, in viaDorso 70, a Lecce. Per altreinformazioni: 0832.242000.

Teatro

Page 9: SALENTO IN TASCA 574

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoNovoli - Nell’ambito della ras-segna Tele e ragnatele, alle ore21 prende il via negli spazi del-la saletta della Cultura G. Ve-trugno, in via Matilde, il con-certo di Marco Notari &Madam. Info: 347.0414709.

IncontroMartignano - Ieni allu balconeè il titolo del lavoro discogra-fico di Stella Grande e AnimeBianche, presentato alle 20,30presso palazzo Palmieri.

MostraTuglie - Prosegue, fino a do-menica prossima negli sapazidella biblioteca comunale, lamostra di preziosi libri d’artistametamorfosi, creati da artistiitaliani e stranieri che hannoelaborato in chiave artistica ilibri “Sono stata molto delusadai mirtilli” di Alessandra Nici-ta e “L’ultima caccia di Federi-co Re” di Antonio Errico.

MusicaGalatina - Alle ore 22, seratamusicale al ristorante PepeNero, in viale Jonio: dopo averdegustato gli ottimi piatti pro-posti dal menù, l’incontro pro-segue all’insegna del buonu-more. Info: 0836.562511.

DegustazioneLecce - “Bollicine di Puglia” èil titolo della serata degustati-va allestita nelle sale del risto-rante V.I.C., in piazzetta Arcodi Prato. Ospiti d’eccezioneDonna Lisetta e Don Piero, viniprodotti dalla Cantina LeoneDe Castris. Inizio: ore 21,30.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di dizione e di let-tura “Dizionando”, dedicato aragazzi ed adulti. L’iniziativa ècurata da Ivan Raganato, e do-po l’esame-saggio finale, vienerilasciato un attestato. Per in-formazioni: 345.6579090.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

9salentointasca

Facendo seguito alle nume-rose richieste ricevute, la se-zione leccede ADMO - Asso-ciazione Donatori di MidolloOsseo ha deciso di riaprire itermini del bando pubblicoper l’assegnazione di un pre-mio di laurea, in favore dilaureati presso l’Universitàdel Salento negli anni acca-demici 2007/08 e 2008/09 eresidenti in un delle provincedi Lecce, Brindisi e Taranto,che abbiano svolto una tesidi laurea su “Acquisizione diconoscenze e innovazionitecnologiche per il migliora-mento della qualità della vi-ta di pazienti con gravimalattie invalidanti” per l’at-tribuzione di un premio dilaurea di 1.500,00 euro. Perricevere altre informazioniin merito: 0832.661919.

Bando

Page 10: SALENTO IN TASCA 574

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiLecce - Presso la scuola di dan-za Butterfly, sono aperte leiscrizioni ai corsi di pizzica, perchi vuole apprendere le basidel ballo. Per maggiori infor-mazioni sulle varie iniziativeavviate: 334.6108822.

IncontroLecce - L’ammiraglio MarcelloDe Donno incontra gli studen-ti del corso di laurea in Mate-matica, per raccontare il suopercorso formativo. L’iniziativarientra tra le attività di tutoratoper gli studenti dell’Universitàdel Salento e si tiene alle 11,15nell’aula Benvenuti del Dipar-timento di Matematica - Col-leggio Fiorini, Via Arnesano.

Sabato 14Incontro

Campi Salentina - Alle 16,30prende il via l’incontro conl’autore mons. Luigi Bettazzi(vescovo emerito di Ivrea), chepresenta il volume dal titolo“In dialogo con i lontani”.

CorsiLecce - La libreria Icaro, in viaLiborio Romano, propone unnuovo progetto rivolto aibambini: lo yoga in libreria.L’iniziativa è diretta ai bambinidai 5 ai 9 anni ed è svolta daGiuseppe Simone. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e conoscere il programmadidattico: 0832523416.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

E’ nata a Lecce la prima scuoladi improvvisazione teatrale,affiliata al circuito nazionaledi Improteatro, associazioneculturale nazionale senza sco-po di lucro, con 15 sedi ope-ranti in 21 città italiane. Le le-zioni prendono il via il 12 e13 novembre per proseguiredi giovedì e venerdì, con ca-denza quindicinale. Per imr-povvisazione s’intende unospettacolo in cui l’attore è altempo stesso autore e registae sia assente una trama scritta.L’iniziativa è firmata da Im-provvisart. Per maggiori infor-mazioni: 349.1320483.

Iniziativa

Page 11: SALENTO IN TASCA 574

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Laserata è animata da musica edanze. Info: 0832.361761.

CorsoLecce - Prende il via oggi, alle17 presso l’associazione Awa-lim Danze Orientali, in via Mar-co Basseo, il corso di percus-sioni arabe tenuto dal maestroRoverto Chiga. L’iniziativa pro-segue fino ad aprile, con ap-puntamenti bisettimanali. Peraltre notizie: 339.8835626.

MusicaSalve - Gli Sparisopra VascoTribute Band si esibiscono sta-sera negli spazi del Chat Noir,sito in via Don Minzoni. Inizio:ore 22. Ingreso libero.

FestaMartignano - Oggi e domani,la cittadina salentina ospita isolenni festeggiamenti orga-nizzati in onore di San Panta-leone. Ricco il programma ci-vile e religioso, allestito perl’occasione dal comitato festa.

ConcertoSquinzano - L’Istanbul Cafèospita dalle ore 22 una seratareggae con i Vibronics e JahMarnyah. Per ricevere altre in-formazioni: 0832.303707.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Il coreografo giapponese Ii-da Shigemi, con la compa-gnia internazionale di teatrodanza E-dance, sarà a Leccein occasione della sua tour-née europea, nata grazie allasinergia tra le ManifattureKnos e il Kyoto Art Center.Per l’occasione, in collabora-zione con la compagnia Idu-ma Teatro ed il laboratoriodi danza di Annamaria DeFilippi, nei giorni 27, 28 e 29novembre e 3, 4 e 5 dicem-bre si terrà un workshop in-tensivo di e-dance. Per rice-vere altre notizie e/o perpartecipare: 339.5391898.

Corso

Page 12: SALENTO IN TASCA 574

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, nella centralepiazza regina Margherita. Unallettante menù a base di pro-dotti e piatti salentini, per unaserata da trascorrere in com-pagnia. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.714100.

MusicaUgento - U.D.E. & Las Palmerassono gli ospiti dell’ appunta-mento ospitato al Sinatra Hole,in via Modena, che dalle 21,30propongono il loro repertoriomusicale. Info: 338.2732095.

IncontroMartignano - Alle 18,30 pren-de il via negli spazi del parcoturistico culturale Palmieri lapresentazione del nuovo ro-manzo “Pantalone, il medico”di Peter Von Steinitz.

IncontroSoleto - Al via alle ore 20,30negli spazi dell’Atrium Kirche-rianum, nella cornice di palaz-zo Carrozzini Mayro, in via Um-berto I, la presentazione del laraccolta di poesie “Parolecolorate” scritto da Rita Esposito.

DegustazionePorto Cesareo - Nuovo ap-puntamento con la cucina atema a Villa Hermosa, sita sullaS.P. Avetrana- Nardò: protago-nisti della serata i funghi, at-tentamente preparati e propo-sti dallo chef Carlo Sozzo. Perricevere maggiori informazio-ni: www.villahermosaresort.it.

IncontroLecce - La biblioteca provin-ciale Bernardini, nel compels-so del Convitto Palmieri ospitadalle ore 18 la presentazionedel volume “Dopo quellebandiere” di Paolo Protopapa,a cura di Egidio Zacheo.

12 salentointasca

Fino al prossimo 15 novem-bre l’hotel President, in viaSalandra a Lecce ospita lapersonale di acquerelli e gra-fica dell’ artista salentino Pa-squale Urso. In mostra circa50 acquerelli della serie Viag-gio in Puglia, un modo per-sonale di vedere e sentire ilpaesaggio pugliese.______________

Prosegue, nel castello diAcaya (Vernole), la mostradal titolo Le macchine di Leo-nardo da Vinci nelle sale diGiangiacomo dell’Acaya. Lacollezione, opera dell’artistasalentino Giuseppe Manisco,è composta da oltre 40 fedeliriproduzioni, tratte dai dise-gni e dai progetti di Leonar-do. L’evento è visitabile finoal prossimo 20 gennaio.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 574

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - Fino al prossimo 30novembre la galleria TracceArte Contemporanea, in cortedei Romiti, ospita la rassegnaIncontri. All’iniziativa, parteci-pano 9 artisti locali e nazionali.

MusicaLeverano - Il Bar della Torreospita stasera “Ci vediamo perun aperitivo? Dimmi di sì...”Dalle 19, nel locale del centrostorico della cittadina, deliziosistuzzichini e gustosi drink ven-gono accompagnati dalle se-lezioni musicali del dj LusianoCalasso. Dalle 22,30 poi è pos-sibile ascoltare il suono vinta-ge dei QCK. Ingresso libero.Per notizie: 333.3086231.

IncontroCasarano - Alle 19, al CentroPerseo, in viale Stazione, pren-de il via la presentazione delvolume “Stigmatizzati”, curatoda Pietro Fumarola.

Domenica 15Corso

Lecce - La delegazione cittadi-na del CIDA - Centyro Italianodi Discipline Astro-Logiche or-ganziza per oggi alle ore 18presso la sala conferenzedell ’ex conservatorio diSant’Anna, in via Libertini (vi-cinanze porta Rudiae) unaconferenza tenuta da Iuly Fer-rar i dal t i tolo “Eros eSentimenti”. Info: 0832.350457.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.Per l’occasione, la caffetteria Leterrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, da de-gustare sulle terrazze, accom-pagnati dalla musica del djMangione. Info: 339.7737001.

13salentointasca

Si chiude il prossimo 14 no-vembre, negli eleganti spazidella galleria l’Osanna diNardò, la mostra dal titoloLes fleurs de marbre.______________

Termina il 29 novembre, nelcastello di Acaya, la mostraEladio Dieste- una architettu-ra rivoluzionaria in Uruguay,organizzata da Teknè.______________

Resta aperta, fino al 28 gen-naio, nelle sale di PalazzoGranafei Nervegna a Brindi-si la mostra dal titolo L’ eredi-tà del Novecento. I capolavoridella collezione Mazzolini, unadelle raccolte più importantid’Italia, per qualità e numerodi opere: 899 tra dipinti, di-segni e sculture.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 574

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SpettacoloPresicce - Nuovo appunta-mento, alle 21 al teatro donTonino Bello, con la rassegnaPelliRisi, promossa dalla com-pagnia Terrammare. Diverti-mento e risate con la rappre-sentazione dal titolo “Madro”.Per informazioni: 349.2148990.

EscursioneLecce - Roca vecchia e Rocanuovaè il titolo della passeg-giata escursionistica propostada SpeleoTrekking Salento.Appuntamento alle ore 9 nelpiazzale antistante il Catasto,in viale Gallipoli, da dove ci simuove per raggiungere la co-sta adriatica. Per maggiori in-formazioni: 333.3051934.

DegustazioneCutrofiano - I profumi ed i sa-pori tipici della tradizione ga-stronomica emiliana diventanoi protagonisti della cena dome-nicale del Naitendì, il restaurantbar in via Aradeo, 65. Gnocchifritti, tigelle da farcire con pro-sciutto di Parma dop, formaggie tanti altri piatti preparati dauna cuoca emiliana verace; iltutto accompagnato da buonlambrusco. Info: 0836.540964.

SagraVeglie - Il centro cittadinoospita, dal pomeriggio, la nuo-va edizione della festa Pezzate lu casu: gare tradizionali, de-gustazioni e tanta musica conSandro Pellè e la sua band.

EscursioneCollepasso - Il locale GruppoTrekking organizza per oggiun percorso culturale alla sco-perta della città di Specchia:la visita si sviluppa nel centrostorico della cittadina, tra ilcastello, il palazzo marchesale,il frantoio ipogeo ed il conven-to dei Frncescani. Appunta-mento alle ore 8,30 presso ilpiazzale antistante il Castello.Per notizie: 329.7941705.

DegustazionePalmariggi - Nuova serata dikaraoke, nelle sale della mas-seria Corte dei miracoli. Nelcorso dell’evento, si possonodegustare i piatti tipici ed altrebontà. Info: 333.6487551.

14 salentointasca

Page 15: SALENTO IN TASCA 574

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoGalatina - La Cantina Santi DI-mitri ospita la prima edizionedi San Martino in cantina,un’iniziativa di promozione egusto promossa dal Movimen-to Turismo del Vino. L’incontro,ospitato negli ampi localidell’azienda agricola, sita invia Guidano, viene arricchitodalla presenza di “Tournèe”,una rassegna dedicata all’ ar-tigianato nomade gustoso.Dalle 10 alle 18, è possibiledegustare i prodotti locali edapprezzare le creazioni artigia-nali proposte. Una parte delricavato viene devoluta al pro-getto di solidarietà Cuore Ami-co. Per info: 0836.565866.

EscursioneGiurdignano - Il locale sitomegalitico è la meta di questapasseggiata escursionisticaproposta dal Gruppo Speleo-logico Leccese ‘Ndronico. Ilpercorso è di cica 12 km, difacile percorribilità. Appunta-mento alle ore 8,30 nel par-cheggio delle scuole medie.Per info: 333.3320820.

TeatroSquinzano - “La fortuna conla effe maiuscola” è il titolo del-lo spettacolo inaugurale dellarassegna di teatro Apri il siparioe... vola al cinema. Sul palcodella sala teatro Eduardo, invia Caro, alle ore 20,00 la com-pagnia teatrale La Busacca.

DegustazioneLecce - Sunday music brunchbuffet è il titolo della propostaenogastronomica domenicaledell’hotel President, in via Sa-landra. Un modo diverso pertrascorrere un giorno di festa,con musica, buona cucina esvago per i più piccoli. Per ri-cevere maggiori delucidazioniin merito: 0832.456111.

TeatroAradeo - Alle ore 19, sul palcodel Teatro comunale, prendeil via la presentazione del librodal titolo “Il ritmo nel tacco”,alla presenza dei Sud SoundSystem, degli Après la Classe,Cesare Dell’anna e Raffaele Ca-sarano. Ingresso libero.

createamm

format creative team

15salentointasca

Page 16: SALENTO IN TASCA 574

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroNardò - Dalle ore 17,30 ilchiostro dei Carmelitani ospital’incontro promosso dall’ass.culturale Hey, that’s Amore, sudiscriminazioni e razzismo.

IncontroSurbo - “Quando l’impresa èdonna: un’utopia realizzabile”è la tavola rotonda che dalle17,30 si svolge presso l’ hotel-President, in via Salandra.L’iniziativa promossa dalla lo-cale sezione di F.I.D.A.P.A.

PremioGalatone - Ha luogo stasera,negli spazi del Palazzo mar-chesale, la nuova edizione delPremio Galateo, dedicato alleeccellenze salentine.

DegustazioneScorrano - Cantina aperta inonore del vino e dell’olio nuo-vo. Anche quest’anno, l’ azien-da agraria Duca Carlo Guarinidalle 16 alle 20,30 resta apertaper offrire una domenica fuoridal comune a quanti voglionoconoscere e degustare i variprodotti. Info: 0836.460288.

MusicaGallipoli - Divertimento, mu-sica e gusto: sono questi glielementi che caratterizzanol’appuntamento con la Dome-nica -Garden live-dj set, allesti-ta negli spazi del Kalè - brace-ria, pizzeria e garden bar, sitoin località Rivabella, per unaserata divertente in allegria.

16 salentointasca

Prenderà il via il 20 novem-bre il laboratorio teatrale“L’attore opera viva, il me-stiere dell’attore”, condottodal regista ed attore G. PieroRapanà. Si tratta di un lavoroteorico e pratico sulla sco-perta delle capacità espres-sive, percettive e creative delproprio corpo/voce. Per in-formazioni: 0832.304522.______________

Fino al prossimo 15 novem-bre, il castello Carlo V di Lec-ce ospita la mostra fotogra-fica degli allievi della scuoladi Alessandra De Donatis

Iniziative

Page 17: SALENTO IN TASCA 574

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraCastro - Le sale del restauratoCastello aragonese ospitano,fino all’11 gennaio, la rassegnaCastrum Minervae, dove sonoesposti i reperti venuti allaluce nel corso degli scavi con-dotti dalla facoltà di Beni cul-turali dell’Università del Salen-to, diretti dal prof. D’Andria.

SpettacoloLecce - Alle ore 21, sul palcodel teatro Politeama Greco, invia XXV Luglio, prende il vial’Oblivion Show: un circo vo-lante, in cui si alternano blobdi canzoni, cantautori italianiriarrangiati a colpi di cazzotti,e tanto altro. La regia dellospettacolo è di Gioele Dix.

DegustazioneLecce - Una domenica matti-na di relax, da trascorrere negliambienti del Grand hotel Tizia-no: piacevoli sottofondi musi-cali, un esclusivo baby clubper i bambini, giardino conpiscina e a pranzo i miglioripiatti della cucina tipica salen-tina. Per info: 0832.272111.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze.Per ricevere altre infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0832.300528.

17salentointasca

S.I.L. Gest. S.r.l., in collabora-zione con l’ASL di Lecce, or-ganizza a Lecce e provinciadei corsi di formazione sullaSicurezza sui luoghi di lavo-ro. A partire da settembre,saranno avviati i seguenticorsi: Responsabile del Ser-vizio Prevenzione e Protezio-ne (RSPP) per datori di lavoroe preposti, Rappresentantedei Lavoratori per la Sicurez-za (RLS), Addetti al PrimoSoccorso Aziendale, Addettialle Emergenze Antincendio,Gestione dei Rifiuti in Azien-da. Per info: 0832.279307oppure www.silgest.com.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 574

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneLecce - Liberrima nel Cortile,enoteca e libreria sul gusto deiluoghi ospita, a partire dalle11 e fino alle 13, l’iniziativa Tiracconto il vino, con la degu-stazione di tre vini. Appunta-mento in corso Vittorio Ema-nuele, nel centro storicocittadino. Info: 0832.242626.

EscursioneMuro Leccese - Dalla periferiadel paese, prende le mossealle ore 9 un percorso allestitoall’insegna dell’integrazione.Dal parcheggio del cimitero,ci si muove verso il conventoe la chiesa dei Domenicani, lecripte, e gli altri monumenticittadini. Info: 347.9527701

Lunedì 16Corso

San Cesario di Lecce - Yoga,musica d’insieme, tamburello,danza contemporanea, canto,capoeira, percussioni africane,teatrodanza, danza popolaree dizione: sono questi alcunidegli argomenti al centro deicorsi avviati da La Fabbrica deigesti. Info: 347.5424126.

IncontroTaurisano - Da oggi a venerdì,le scuole primarie Vanini e Sa-bato e quelle dell’infanzia Col-lodi e Montessori ospitano“Salento tra storia, costumi etradizioni. Proiezioni, letture,racconto con gli alunni.

18 salentointasca

Prendono il via a Lecce i se-minari di studio organizzatidall’International CrimeAnalysis Association. Le atti-vità formative coinvolgeran-no diversi esperti nei settoripsicologico, medico, crimi-nologico, investigativo e giu-ridico e affronteranno varietematiche connesse ai mo-derni scenari della crimino-logia. Gli incontri prenderan-no il via il 20 novembre conun seminario di studio sul“Computer Crime”, presso lasala conferenze del Museoprovinciale Castromedianodi Lecce. Info: 340.6661829

Corsi

Page 19: SALENTO IN TASCA 574

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di raqs sarqi, la dan-za orientale che rasserena ilcorpo ed armonizza la mente.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito 347.6212730.

CorsoLecce - TerraeCultura propo-ne, presso la sede di via Colon-nello Costadura 50, tutta unaserie di corsi di artigianato:cartapesta I e II livello, moniliin cartapesta, complementid’arredamento in cartapesta,corso base di disegno ornato,oltre ai corsi di terracotta ecomunicazione. Per riceveremaggior notizie in merito:0832.288521 - 329.5633215.

CorsoLecce - Presso la palestra BodyCenter, in via Balsamo, sonoaperte le iscrizioni al corso diaikido kobayashi.

Martedì 17Divertimento

Parabita - Arte, cultura, spet-tacolo, storia sono alcuni deitanti argomenti trattati daL’enigmista, la serata di giocoche prende il via alle ore 22all’ Ego Cafè, il music-bar situa-to sulla S.p. per Matino. Oltreal forte coinvolgimento, il quizmette in palio ricchi premi, co-me dei soggiorni in 250 loca-lità turistiche italiane. Per in-formazioni: 320.2781497.

19salentointasca

Sono aperte le iscrizioni allascuola di cucina Peccati digola. Ricco il calendario de-gli eventi e delle iniziative inprogramma: si parte con ilcorso base di cucina, in 7 le-zioni a frequenza settimana-le, per proseguire con imenù di secondo livello (4lezioni), il corso base di pa-sticcerica (4 lezioni a fre-quenza settimanale), tuttoal cartoccio per imparare acucinare il pesce in modosemplice e veloce (1 lezione)e i menù delle feste (artico-lato su 1 lezione). Info:0832.396817 o 368.251006.

Corsi

Page 20: SALENTO IN TASCA 574

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DanzaLecce - Dalle ore20, nelle an-tiche sale del Circolo cittadino,si rinnova l’appuntamentocon il Cenacolo ottocentesco,all’ insegna dei balli di società.

TeatroLecce - “Tutto in una notte” èil titolo della commedia in dueatti di Guglielmo Marino e CiroMazza, che alle ore 18 va inscena sul palcoscenico del te-atro Politeama Greco, a curadella compagnia Cavea di Na-poli. Lo spettacolo, promossodall’Unione Italiana Lotta allaDistrofia Muscolare, punta araccogliere i fondi finanziariper potenziare e sviluppare iservizi ai propri assistiti.

CineforumLecce - Il cartellone del 56°Cineforum CInit propone alle18,30 e 21,15 la pellicola daltitolo “Teza”. Tra il primo ed ilsecondo spettacolo, degusta-zioni dei vini Apollonio insie-me alle sfizierie dello SnackCafè di via L. Romano e de LaPanetteria di via Imbriani.

CorsoMartano - La locale Amminsi-trazione comunale, in collabo-razione con la palestra Bre-dford, promuove un corso diattività motoria per anziani. Gliincontri si svolgono presso lapalestra della scuola elementa-re Galiotta. Per info: Ufficio Ser-vizi sociali del Comune.

20 salentointasca

Se la mia città è il corso diteatro, per bambini dagli 8agli 11 anni, organizzato daSomnia Theatri a Calimera,condotto dall'attrice peda-goga teatrale Cristina Mileti.Il laboratorio inizia il 12 no-vembre per terminare adaprile, ed è incentrato sullarecitazione e sulla scritturateatrale, per giungere infinealla rappresentazione finale.La tematica del corso è lacostruzione di una città ide-ale in cui i bambini possonoesprimersi secondo i propridesideri. Per ricevere altrenotizie: 338.1319969.

Corso

Page 21: SALENTO IN TASCA 574

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mercoledì 18Festa

Galatina - Si rinnova l’ appun-tamento con il party del PepeNero: sangria per tutta la sera-ta e tante altre specialità a buf-fet, accompagnati da buonamusica. Info: 329.9309037.

MusicaLecce - Alle ore 22,30 al CaffèLetterario, in via Paladini, pren-de il via un nuovo appunta-mento musicale nell’ambitodella rassegna Quante storieper un Caffè 2009-2010 Solo 45.Protagonista della serata IreneScardia con “Quello che so delcielo”. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.242351.

Giovedì 19Cineforum

Calimera - Alle ore 20,30 alCinema Elio, prende il via laproiezione della pellicola“Racconti dell’età dell’oro”.

CorsoLecce - Sono aperti i corsi diformazione avviati dal C.P.M.S.P.I. (Ente di promozionesportiva riconosciuto dal Coni,C.E.E. e ministero degli Interni)per istruttore di aerobica, step,tonificazione, body building.Per info: 368.581163.

FestaMartano - La cittadina ospitai festeggiamenti in onore dellaMadonna dell’Uragano.

21salentointasca

“Il de litto è servito... el’assassino potresti essere tu!La novità non ti incuriosisce?Parteciperai attivamente alcaso? Sarai in grado di sco-prire l’assassino?” Un week-end con delitto rappresentaun’occasione unica per risol-vere un vero romanzo giallo.Il gioco darà la possibilità ditrascorrere dei momenti pie-ni d’ansia, assaporando gu-stosi piatti e godendodell’ospitalità del resort Mas-seria Corda di Lana, a PortoCesareo. Per iscrizioni ed al-tre informazioni , te l . :0832.1830640 340.4573358.

Iniziativa

Page 22: SALENTO IN TASCA 574
Page 23: SALENTO IN TASCA 574
Page 24: SALENTO IN TASCA 574
Page 25: SALENTO IN TASCA 574
Page 26: SALENTO IN TASCA 574
Page 27: SALENTO IN TASCA 574
Page 28: SALENTO IN TASCA 574
Page 29: SALENTO IN TASCA 574
Page 30: SALENTO IN TASCA 574
Page 31: SALENTO IN TASCA 574
Page 32: SALENTO IN TASCA 574
Page 33: SALENTO IN TASCA 574
Page 34: SALENTO IN TASCA 574
Page 35: SALENTO IN TASCA 574
Page 36: SALENTO IN TASCA 574
Page 37: SALENTO IN TASCA 574
Page 38: SALENTO IN TASCA 574
Page 39: SALENTO IN TASCA 574
Page 40: SALENTO IN TASCA 574
Page 41: SALENTO IN TASCA 574
Page 42: SALENTO IN TASCA 574

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 574

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 574

Serve un'impresa, per fermarela corsa della capolista Reggi-na. Ci proveranno le ragazzedella Salento Donne nella sfi-da in programma domenica15 novembre, alle ore 14.30,al campo Delta di San Donato.La formazione calabrese viag-gia a punteggio pieno, dopole prime tre giornate del cam-pionato di serie B, mentre legiallorosse salentine fin qui

hanno ottenuto una vittoria edue sconfitte. L'ultima, amara,quella di domenica scorsa adAgnone, contro l'Atletic Mon-taquila. "Nel primo tempo, ab-biamo giocato ben al di sottodelle nostre possibilità, manella ripresa invece la squadraè cresciuta molto sul piano delgioco e avrebbe meritato diportare a casa almeno il pa-reggio - afferma Donato Rau-

sa, tecnico della Salento Don-ne - A questo punto, le recri-minazioni servono a ben poco,mi aspetto una grande reazio-ne del gruppo in occasionedella sfida contro la prima del-la classe. Abbiamo i mezzi perben figurare in questo cam-pionato e ottenere una salvez-za tranquilla, occorre però di-mostrarlo sul campo, con i fattie non solo a parole".

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 574

Terzo acuto stagionale per laSBV Galatina che, domenicascorsa, ha superato al tie-break i siciliani del Brolo, con-quistando due punti impor-tantissimi. Adesso i ragazzi diSalvatore Frisenna occupanoil quintultimo posto in gradu-toria, con appena una lun-ghezza di vantaggio sulla zonapericolo, ed a 8 punti dalla zo-na play-off, oggi appannaggioesclusivo di Turi, Gela ed Atri-palda. Il turno di domenicaprossima propone un interes-santissimo confronto direttosul campo del Reggio Cala-bria, che oggi condivide la po-sizione di classifica, ed i punti,dei salentini. Un successo, piùche possibile, garantirebbe os-sigeno e migliorerebbe unagradutoria preoccupante.Se in B1 la nostra unica rappre-

sentante fatica per emergeredalle retrovie, in serie B2 è mo-nologo leccese, con il sorpren-dente Alessano, neopromossoe capoclassifica a punteggiopieno. I capuani sono reducidalla bella affermazione nelderby contro l'Ugento di Fabri-zio Licchelli, battuto in quattroset e distanziato in classifica.Adesso i sud-salentini guidanola classifica, con due lunghez-ze di vantaggio sull'Altamurae tre sul Bari. Per gli ugentini,alla seconda sconfitta del tor-neo, giudizi ed aspirazioni ri-mandate. Di certo i giallorossiviaggiano ancora con il frenoa mano tirato. Nell'altro derbydella giornata meritata vittoriadel Calimera, che ha battutolo Squinzano, scavalcandoloin classifica. Sette punti controsei e classifica al momento del

tutto tranquilla. Stesso discor-so per il Casarano, reduce dallarotonda vittoria contro Mate-ra. Nel prossimo turno ancoratempo di derby: equilibrati edaperti ad ogni pronostico iconfronti tra Falchi Ugento eCalimera, Squinzano e Casara-no, con i padroni di casa lieve-mente favoriti dal fattore cam-po. La capolista Alessano, dicontro, fa visita al Matera, conla concreta opportunità diproseguire la striscia positiva.Staremo a vedere.

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 574

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 574

Quattro passi tra storia e naturaIn un campo da golf, si abbi-nano la bellezza naturalisticadel territorio circostante all’impegno tecnico, necessarioper affrontare una partita.La varietà del design sollecitai giocatori a praticare ogni ge-nere di colpo, utilizzando tuttie quattordici i ferri della sacca.Ma dove nasce questo sport?Si ritiene comunemente cheil golf sia originario della Sco-zia, da dove si è poi diffusonelle isole britanniche e di lìnel resto del mondo. Tuttavia,alcuni storici citano l'esistenzadi documenti scritti, ordinanzee decreti emessi per protegge-re il pubblico dai giocatori, lacui evidenza, incontrovertibi-le, (Steven van Hengel, storicoolandese) testimonia la praticadi un gioco chiamato "golf" inOlanda già dal 1297.L'opinione diffusa che il nomederiva dall'acronimo "Gentle-men Only Ladies Forbidden"è totalmente priva di fonda-mento. L'origine della parolava piuttosto ricercata, seguen-do un approccio etimologiconegli idiomi scozzesi ed olan-desi medievali, nella parola"kolve", che significava mazza.Vi è da dire che, sul finire delXIII secolo, l' alfabetizzazionenon era diffusa in Europa edin particolare in Scozia.Questo potrebbe spiegare

l'assenza di documenti scritti,inquanto è possibile che nessunoritenesse necessario trascrivereriferimenti ad un passatempopraticato da pochi. La polemicasu chi ha inventato il golf è esi-stita ed esisterà sempre.Alcuni accusano gli scozzesidi aver falsato deliberatamen-te a proprio favore, per ragionidi patriottismo, l'origine diquesto sport.Illustri storici affermarono cheil golf fu inventato dopo la fon-dazione dell'Università di SaintAndrews, nel 1413, ma a sup-porto di tale affermazione nonportarono alcuna prova, men-tre esistono prove che a queltempo il golf era praticato inScozia da più di un secolo.Insomma, quel che di certo sipuò documentare è che nelXIV secolo i traffici commercia-li tra l'Olanda e la costa orien-tale della Scozia erano diffusis-

simi e fiorenti, quindi qualoraquesto gioco avesse preso pie-de in Scozia come in Olanda,la notizia avrebbe impiegatoassai poco tempo a diffondersiin ambo le direzioni attraversoil Mare del Nord.Altro fatto certo fu l' importa-zione in Scozia di palline pro-venienti dall'Olanda, ed il traf-fico in senso contrario di cleekscozzesi. In conclusione, si puòaffermare che ci sono alte pro-babilità che il golf abbia avutoorigine in Olanda. È inoltre do-cumentato che quando il golfsi diffuse in Scozia il gioco inOlanda non era più praticato.Le prime regole del golf furo-no codificate dai responsabilidella Honourable Company ofEdinburgh Golfers. Il primoesempio di golf in Italia lo ab-biamo con il Florence Golf Clubfondato a Firenze dalla sua for-te comunità inglese nel 1889.

47salentointasca

golf

Page 48: SALENTO IN TASCA 574

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 574

La Kick boxing è una disciplinasportiva basata sull’uso di calcie pugni sulla parte anterioree laterale del corpo.Racchiude varie specialità: ilLight contact, che prevedeuno scambio di colpi ad im-patto limitato; il Semi contactcon punti assegnati come nel-la scherma, quando si toccaper primo l’avversario; il Fullcontact, dove i colpi sono por-tati a fondo dalla cintura in sued il cui scopo è la ricerca delKO; infine, il K-1, in cui si pos-sono usare le ginocchia.Costanza e volontà sono ele-menti essenziali per accostarsia questo sport e raggiungererisultati lusinghieri.“Io prediligo una preparazioneatletica studiata per durare dasettembre a maggio, al fine disviluppare la forza resistente,

elastica, esplosiva e le capaci-tà cardiache e polmonari diogni individuo – ci raccontaDiego Bianco, preparatore at-letico di collaudata esperienzae vincitore di un titolo mon-diale sulle 12 riprese di Fullcontact- Ho iniziato nel ’92con il maestro Maurizio Cavo-ne; per sette anni ho praticatoil Light contact, vincendo 4titoli italiani e 2 italiani assolu-ti, passando nel 2001 al Fullcon la prima partecipazioneal Mondiale I.A.K.S.A. La vitto-ria ai Campionati Italiani Crite-rium di boxe ha rappresentatouna preziosa esperienza perarrivare agli alti vertici mon-diali del Full contact. E’un’attività - continua il mae-stro Bianco- in cui si lavora sututti i muscoli degli arti supe-riori, inferiori e del tronco. Fon-

damentale, poi, l’aspetto psi-cologico: questa disciplinapermette ad un soggetto timi-do o debole caratterialmentedi acquisire più fiducia in sestesso e di affrontare megliole problematiche della vitaquotidiana. Chi è nervoso oirruento può trovare nella Kickboxing un equilibrio psicologi-co: quest’arte insegna, infatti,a gestire la rabbia e la forza,garantendo grande lucidità.Si tratta di un’attività sportivache è consigliabile iniziare ingiovane età, per acquisire unaformazione caratteriale grazieal suo alto valore educativo.Inoltre, le sue caratteristiche -conclude Bianco- risultano uti-li per acquisire tecniche di au-todifesa, tanto da registare unaumento delle presenze fem-minili in palestra”.

Kick boxing: un mix tra arte e disciplina sportiva

49salentointasca

Kick boxing

Page 50: SALENTO IN TASCA 574

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 574

Grande successo per la ter-za edizione del Concertoper la Vita, l’appuntamentoche l’associazione ForLifeOnlus dedica a quanti han-no, con l’investimento ditempo e denaro, regalatoun sorriso a chi non cono-sce la gioia di tale spensie-ratezza. Una serata, quelladello scorso 7 novembre,che si è tenuta nella splen-dida cornice del teatro Po-liteama Greco di Lecce,contraddistintasi non soloper gli sgargianti colori del-la solidarietà, ma che haseguito le note delle piùbelle canzoni dell’ artista,mai dimenticato, Lucio Bat-tisti. A rendere omaggioalla poesia di uno dei piùgrandi cantautori italiani i

Rock Opera, da sette anniin tour con lo spettacolo“Sì viaggiare”.Ad offrire il proprio contri-buto, il maestro Mogol, cheoltre ad essere uno dei piùgrandi autori della musicaitaliana, è anche in primalinea quando si parla di so-lidarietà. A ricevere i rico-noscimenti da parte di For-Life, anche l’arcivescovoMetropolita di Lecce, mon-signor Domenico D’ Am-brosio, il vescovo della Dio-cesi di Acca (Nigeria)monsignor Paolinus Bpe-zeokafor ed il presidentedella BCC di Terra d’ Otran-to, Pasquale Caione.ForLife è nata nel 2007, dal-la volontà di AlessandroCarriero, presidente della

Onlus, di non fare demago-gia, ma solo fatti concreti.Kenya, Libano, Burkina Fa-so, Nigeria, Romania e Ita-lia, questi alcuni dei Paesinel mondo in cui ha opera-to e sta operando ForLifecon i suoi volontari.Costruzioni di scuole, po-liambulatori e villaggi, que-ste le grandi opere dellaOnlus, ma anche iniziativeminori. Sono tanti infatti iprogetti che la Onlus harealizzato, soprattutto gra-zie alla sensibilità dei pro-pri sostenitori e che sonostati presentati dal presi-dente della ForLife durantela serata. Tutto è nato daun sogno, che continuanella realtà quotidiana,grazie al sostegno di tanti.

Insieme per un Concerto per la vita

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 574

Corso teorico-pratico sul virus dell’epatite CL’epat i te C (HC V ) èun’epidemia silenziosa, icui effetti in termini di mor-talità non sono ancora deltutto ben definiti.In Italia, è però senz’altrola patologia infettiva re-sponsabile del più alto nu-mero di decessi. La diagno-si di un’infezione da virusC oggi è del tutto attendi-bile. Purtroppo, però, nellamaggior parte dei casil’infezione cronica non pre-senta sintomi ed il pazienteaccusa al massimo unastanchezza cronica, o unvago malessere generale;di conseguenza, la diagno-si è quasi sempre fortuita,in occasione di un control-lo di laboratorio effettuato

per altri motivi.Una diagnosi precoce per-metterebbe, invece, dimettere in atto una terapiaantivirale potenzialmenteefficace. Proprio per que-sto motivo, la campagnadi sensibilizzazione sull’epatite C “epatite C… di-fendiamoCi!” passa attra-verso la fondamentale for-mazione dei medici di basesu questa patologia.E proprio Lecce, sabato 14novembre, ospiterà nellesale dell’hotel Tiziano e deiCongressi la I edizione delCorso teorico-pratico perMMG, con inizio alla ore 9,promosso ed organizzatodal prof. Paolo Tundo, di-rettore della U.O. Malattieinfettive dell’ OspedaleSanta Caterina Novella diGalatina.Il medico di famiglia dovràessere, dunque, in gradodi gestire la patologia di-sponendo di un bagagliotecnico e culturale nonspecialistico, ma tale daconsentirgli un percorsodiagnostico-terapeuticosostanzialmente autono-mo, ricorrendo alla consu-

lenza specialistica, nei casiche non consentano unagestione ambulatoriale.L’obiettivo del corso è quel-lo di fornire ai MMG le piùaggiornate nozioni scienti-fiche in tema di epatite cro-nica da HCV.La giornata sarà strutturatain maniera da favorire unconfronto paritetico tra di-scenti e relatori, e stimoleràquanto più è possibile lapartecipazione attiva degliiscritti, anche attraverso ladiscussione di casi clinici.Il corso è gratuito.Per ricevere maggiori infor-mazioni e/o per iscriversiwww.difendiamoci.org.

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 574

Hanno preso il via le vacci-nazioni contro la nuova in-fluenza A/H1N1.Come l’influenza stagiona-le, anche la nuova influen-za è una malattia virale“A(H1N1)v” e può presen-tarsi con febbre, tosse, maldi gola, malessere generalee provocare complicazionianche gravi, come la polmo-nite. In questa prima fase, lavaccinazione per la nuovainfluenza sarà offerta a:a) Donne a partire dal 4°

mese di gravidanza;b) Persone di età compresa

tra 6 mesi e 17 anni, conpatologie croniche comedi seguito elencate non-chè bambini tra 6 e 24mesi nati pretermine;

c) Adulti di età inferiore ai65 anni, affetti da patolo-gie croniche, come di se-guito elencate:

- Malattie croniche a caricodell apparato respiratorio,inclusa asma, displasia bron-copolmonare, fibrosi cisticae BPCO;

- Gravi malattie dell’ apparatocardiocircolatorio, compresele cardiopatie congenite edacquisite;

- Diabete mellito ed altre ma-

lattie metaboliche;- Gravi epatopatie e cirrosi

epatica;- Malattie renali con insuffi-

cienza renale;- Malattie degli organi emo-

poietici e dell emoglobina;- Neoplasie;- Malattie congenite ed acqui-

site, che comportino carenteproduzione di anticorpi,

- Immunosoppressione indot-ta da farmaci o HIV;

- Malattie infiammatorie cro-niche e sindromi da malas-sorbimento intestinale;

- Patologie associate a rischiodi aspirazione delle secrezio-ni respiratorie;

- Obesità con Indice di MassaCorporea (BMI) > 30 e gravipatologie concomitanti;

- Condizione di familiare o dicontatto stretto di soggettiad alto rischio che non pos-sono essere vaccinati percontroindicazioni tempora-nee o permanenti.

Le persone, appartenenti al-le categorie a rischio sopraelencate, che vogliano ade-rire alla vaccinazione potran-no effettuare la loro preno-tazione telefonando, dallunedì al venerdì dalle ore 9alle 12, ai Servizi di Vaccina-zione territorialmente com-petenti (come da schema).

Influenza, al via le vaccinazioni

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 574

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 574

Salento Libri

Sono nata il ventuno...Diario e nuove poesie Manni

Alda Merini

Un pezzo della poesia italiana se n’è andato. Manni editori rendeomaggio ad Alda Merini con uno dei suoi versi più celebri, chedà il titolo ad una delle più belle raccolte, in attesa del libro diinediti, ” Come polvere o vento”, in libreria dal 25 novembre.Così la ricorda Piero Manni: “Le prime volte che venivo a trovareAlda, son passati diversi anni, mi guardavo intorno nella stanzadi ricevimento-tinello-libreria-deposito di quadri, col tele-visore e il riscaldamento accesi, e sorridevo del disordine,dell'affastellamento; poi via via ho capito che quella stanzaè come la poesia di Alda: vive di accumulo, aggiungendoimmagine ad immagine, oggetto ad oggetto, con unasemplicità ed un’innocenza che riscattano e sublimanoqualunque esperienza come qualunque disordine. Aldaè generosa, non ti lascia andar via senza donarti qual-cosa: un libro, una fotografia, un cappello ecuadoregno,

una poesia o un’esecuzione al pianoforte”...

Leggere i momenti, saperli fermare e poi trascrivere, non senzaconoscere il vocabolario delle emozioni, non senza aver in-dugiato con umile discernimento del cuore alla corte delpoetizzare. L’autrice si racconta tra un dentro e un fuori inanimosa progressione, cullata da tutto ciò che lo sguardopuò raggiungere in giorni lieti e poco lieti, tra saliscendi diconfusione arrestate da una penna sollevata da un punto...La parola e l’immagine sono due forme di rispecchiamentoe di conoscenza del mondo, che procedono in parallelo,fin dai tempi più remoti dell’arte: una forma è sempre ariscontro dell’altra, ma anche in competizione; ognipoeta ha provato invidia per il pittore, ogni pittore peril poeta... ma quella dell’autrice è un sentimento buono.Nei versi si rivela la sensibilità cromatica. Gli ultimiscritti sono più sentiti e sempre filtrati da una maturitàdi spirito e di linguaggio, ma tutti danno a chi leggela freschezza e le vibrazioni dell’ “immediato”...

55salentointasca

Parole colorateLitografia I.P.

Rita Esposito

Poesie

Page 56: SALENTO IN TASCA 574

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 574

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 574

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 574

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 574

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 574

la frase

lu sapiti ca...

lu proverbiu

lu dialettu

61salentointasca

Sqinzano(in un ufficio pubblico, a Lecce)

n.d.r.: lo avete scritto in dialetto? Ma... cu llunavigatore satellitare comu la mentimu?

Le consumazioni al banco si pagano allacassa e si esibisce scontrino al medesimo.

(cartello in un locale, nel basso Salento)n.d.r.: chi è il medesimo? Difficile da capire...sarà colpa delle consumazioni “alcoliche”?

Merine è frazione di Lizzanello. Al centrodella sua piazza, s’innalza lu Sannà (l’Osan-na). Si tratta di una colonna monolitica subase quadrata, sul cui capitello, un tempo,era situata una statuetta di Maria Assunta.

Porto Miggiano è una località marittima,nel territorio di Santa Cesarea Terme. Lasua torre, in ottimo stato, risale al XVI sec.e si trova su uno scoglio, che s’immerge nelmare. Si notano le feritoie per le artiglierie.

Il campanile di Squinzano fu ultimato nel1658, per opera dell’architetto locale Save-rio Tommasi. In sobrio ed elegante stilebarocco, presenta forma quadrangolare esi segnala per la sua altezza, di ben 32 metri.

A Lecce nacque, nel 1531, lo storico Scipio-ne Ammirato. Fondò l’Accademia dei Tra-sformati, pellegrinò in varie città d’Italia,finchè Cosimo de’ Medici non gli commis-sionò le monumentali “Istorie fiorentine”.

Cotulare: muovere, scuotere, agitare.Crutìu: di difficile cottura.Lanzulu: lenzuolo.Màttulu: batuffolo di lana da filare.Mprosatura: imbroglio.Ncine: ganci di legno attaccati al basto.Quinterna: cinquina al gioco del lotto.Ramigna: gramigna.Saùrra: zavorra.

Percè sta cotuli la capu?Perchè stai scuotendo la testa?

La fimmena futtiu puru lu tiaulu.(La donna prese in giro pure il diavolo).

L’intraprendenza delle donne è tale dasuperare ogni “diabolica” immaginazione...

Page 62: SALENTO IN TASCA 574

venerdì 13

Alezio - Tequila Bum BumPizzica con Salentorkestra in concertoInfo 320.6178673Galatina - San Pedro SaloonBlack Dog in concertoInfo 380.4546864Lecce - Caffè dell’AnfiteatroFiesta espanola con La Con’fussionInfo 346.0100020Lecce - CaledoniaSilvered in concertoInfo 339.6614666Lecce - Road 66Dj set Andrea CDC GuapomanInfo 0832.246568Maglie - Lulu’s BrasseriePapaveri Rossi in concertoInfo 0836.485348Muro Leccese - Calema CafèAls Project in concertoInfo 320.1968153Nardò - Mind the GapLive con Exenthia e RuvidaInfo 349.1922148Strudà - Masseria CopertiniSerata live con Risonanze FolkInfo 347.8329669

Alezio - Tequila Bum BumRoshantico in concertoInfo 320.6178673Andrano Marina - CalalunaLive e happy hourInfo 348.9731001Casarano - Central 8Il sabato “The Club”Info 327.4459689

Castrì - Agato’sLive music con Antonio ed AnnaPerroneInfo 339.7708457

Castrignano dei Greci - CiakM. Macrì, S. Patisso, M. Guacci, P. ForesioInfo 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - MartinsMessaggeria e divertentismoInfo 340.7777757Galatina - Pepe NeroFashion ClubInfo 0836.562511Gallipoli - Biarritz ClubHouse e anni ‘70 -’80 -’90Info 347.2966166

Lecce - Officine CantelmoHappy first birthdayInfo 0832.304896Maglie - LivingC.Carpentieri, J. McKay, L. Accoto, RaffyInfo 349.1036357Maglie - OltreCaffèPredisco con dj Street AngelInfo 327.4665508Parabita - BeforeLa musica di Elio Parisi djInfo 349.0724904Soleto - BloomHouse e anni ‘70 -’80Info 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèVibronics e Jah MarnyahInfo 340.4649571Surbo - BoogalooSerata latina ed anni ‘70 -’80Info 393.8468848Torre S. Giovanni - Gold Suite 69Live con Inoki, Resina Sonora, dj CordellaInfo 349.2420383Ugento - Sinatra HoleRocki Fest: Black Full, Love Revolution...Info 338.2732095

62 salentointasca

sabato 14

Page 63: SALENTO IN TASCA 574

domenica 15

Alezio - Tequila Bum BumValeria Noceto Quartet (jazz)Info 320.6178673Castrì - Agato’sSerata latina: El Maximo e DieguitoInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakSpecial guest: Niki BelucciInfo 338.4862297Cutrofiano - Jack’n JillPaolo Marzo in concertoInfo 0836.541126Lecce - Shui Bar“Aperitivo in Jazz”Info 328.6677819Lecce - Urban CafèL’aperitivo Urban con Giorgio MeleInfo 0832.288388Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 0832.327883Nardò - Mind the GapSerata Karadance con Radio QueenInfo 349.1922148Torre S. Giovanni - Gold Suite 69Happy hour: dj set PaparinaInfo 349.2420383

lunedì 16

Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Maglie - Lulu’s BrasserieLive con i Bon Jovi SalentoInfo 320.7283590

martedì 17

Lecce - MadigansIl martedì universitarioInfo 328.6752696Lecce - Road 66Serata live con Hot Stuff DuoInfo 0832.246568

mercoledì 18

Lecce - Celtic PubMessaggeria con dj Alex SistoInfo 327.2990195Lecce - William WallaceIl mercoledì da coyoteInfo 329.0629826

giovedì 19Aradeo - AraknosMister X: la sfidaInfo 335.8438990Cursi - PrositHappy cocktail con Roberto LezziInfo 329.4235050Cutrofiano - Jack’n JillWhite Queen in concertoInfo 0836.541126Lecce - RubensAcoustic Soul Trio liveInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388Lecce - VertigoDj Morris and friendsInfo 347.4360600Nardò - Mind the GapSerata con Dr. Why: gioco a premiInfo 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368Tricase - Heineken Green StageSerata di musica liveInfo 340.0555142

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 574

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 574

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 574

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedì

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 574

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 574

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832.331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoSunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CASTRO MARINA

La RocciaS. P. Litoranea TricaseTel. 329.3709429Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 574

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre aperto

Hostaria del BalzoVia O. del Balzo, 74/bTel. 338.3089250Chiuso domenica a pranzoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledì

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 574

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 574

71salentointasca

;-)

Nome: Gianfranco

Anni: 50Segno: Scorpione

Caratteristiche:

Sempre preciso,ama lo sport e...stare in famiglia

Non fare quella faccia: preparati, è arrivata la tua festa... Auguri!

Page 72: SALENTO IN TASCA 574

Dal Salento a Verona... un bacione e tantiauguri a mamma Alessandra!- Eli e Ric

Auguri di cuore per i tuoi meravigliosi 8 anni!

Un bacione dalla tua mamma

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Buon 90° nonna Pierina...

da amici, figli e nipoti!

Boomalek: gli impegni sono tanti, ma nondimenticare che la tua squadra è semprein attesa del tuo arrivo... sbrigate!

Manuela D.G.: gli anni passano per tutti,ma tu resti sempre una ragazzina... un ab-braccio e buon compleanno, Spadina!

Page 73: SALENTO IN TASCA 574

E sono 100... Tantissimi auguri nonna Ada,

da figli, nipoti e pronipoti! Cristian... rilassati, e festeggia connoi il tuo 26° compleanno! Auguri

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Un futuro da “centrale” ? Chissà... ma per il momento un bacione al teneroJacopo e tantissimi complimenti a mamma Letizia e papà Enzo!

Chiara Chiriatti: ci sono date e date e que-sto compleanno va festeggiato in modoadorabile... Tantissimi auguri!

Simonetta: alla zia più dolce e premurosadel pianeta tanti auguri di buon comple-anno! David, Alizia, Federico e Giovanna

Page 74: SALENTO IN TASCA 574

Tanti auguri ai nonni Nunzia e Giovanni da

tutta la famiglia per il loro anniversario!

Meglio tardi che mai... “coraggio” Paola,

sono soltanto 40. Auguri!

Auguri Antonio per il tuo primocompleanno da mamma e papà!

Al piccolo grande Davide, buon 1°compleanno da mamma e papà!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Annalisa Raho: Galatina, Gallipoli, Leccenon fa differenza, i saluti superano ancheil raffreddore ed arrivano tascabili...

Maurizio Furmy: prezioso tuttofare e conil Lecce nel cuore, meriti una lode per aver-ci sempre creduto... Ok Silvio, avanti Gigi!

Page 75: SALENTO IN TASCA 574

Auguri al piccolo Filippo per la

1a candelina da mamma e papà!

Una cascata di bacioni a Marissa, la nostra

piccola monella... buon 1° compleanno!Per un giorno pieno di bollicine...

Auguri, Stefano! - Gabriella

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 574

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 7 novembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 8 Novembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 574

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,15 a. 12,25 APp. 15,15 a. 16,25 AZp. 18,10 a. 19,20 APp. 19,15 a. 20,25 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 APp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,15 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 14,50 a. 16,30 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 12,40 a. 14,20 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,30AZ*

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 APp. 20,55 a. 22,25 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 APp. 18,30 a. 20,05 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,45 a. 6,20p. 7,15 a. 7,55p. 9,55 a. 10,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,45 a. 16,25p. 16,40 a. 17,20p. 17,55 a. 18,35p. 20,10 a. 20,50p. 22,10 a. 22,50

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 8,30 a. 9,10p. 11,15 a. 11,55p. 15,05 a. 15,45p. 17,10 a. 17,50p. 17,40 a. 18,20p. 19,10 a. 19,50p. 20,50 a. 21,30p. 23,20 a. 0,00

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 574

La settimana è favore-vole, viene dopo unperiodo di confusionepiù o meno intensa,perciò la prima cosada fare è un esame se-reno e distaccato dellesituazioni, per stabilirese occorrerà un cam-biamento importante.

È fondamentale fareaffidamento solo sulletue risorse, non met-tendo in conto l’inter-vento del caso a favo-re. L’ostinazione e leidee dell’ultimo mo-mento possono rap-presentare un ostaco-lo ad un progetto...

È una discreta settima-na quella che ti aspet-ta, Marte stimola l’in-traprendenza e puoiportare avanti senzaproblemi i programmigià impostati. Se haiqualcosa da dire alpartner, parla con cau-tela, senza esagerare.

La maggiore sicurezzain te stesso ti rendepiù disinvolto nei con-tatti, poichè mostritutte le tue qualità inmodo spontaneo, è ilmomento di lanciarti,di allargare il giro delleconoscenze sia profes-sionali sia amichevoli.

Le qualità e le risorsenon ti difettano, madovresti cercare di as-sumere degli atteggia-menti più disinvolti esinceri, specialmentecon chi ti conosce po-co. Sul piano profes-sionale, è in arrivo unabella soddisfazione...

Hai gli occhi ben aper-ti sulle esigenze prati-che della vita, vedi lepersone come se fos-sero trasparenti, dellesituazioni riesci a sco-vare anche il più ripo-sto risvolto, sei saldoal posto di comando evivi un gran periodo...

Splendida settimanaquella che ti aspetta,sei pieno di energia,hai voglia di fare, cheassolutamente non varepressa, perchè se c’èun momento per rac-cogliere il frutto diquanto hai seminato,è proprio questo!

Urano è favorevole,Marte, Giove e Nettu-no sono disarmonici.Inutile girarci attorno,la settimana ha l’ariadi una notte buia etempestosa e può fa-cilmente diventare an-cor più irta di ostacoli,però hai forza e idee...

Marte e Giove si som-mano, dalla tua hail’intraprendenza che tiè propria, esaltata dauna dose di fortunanon indifferente chepuoi sfruttare per su-perare i problemi esi-stenti. Occhio al raf-freddore in agguato!

Perspicace, con unaparlantina che affasci-na, con lo spirito d’ini-ziativa guidato dallarazionalità, puoi filarecome un razzo versogli obiettivi prefissati.Seguire più interessidiversi sembra dare leali alla tua creatività.

Agire razionalmente,senza tirare per far an-dare le cose in un mo-do piuttosto che nel-l’altro, può evitartipassi falsi, decisioniche potrebbero ren-dere instabili le tue ba-si. Concediti un pò dipausa nel lavoro!

Sei lucido, abile nelquotidiano, rapido nelcogliere ciò che serveper raggiungere pri-ma le mete prefissate,nel capire se ciò che sioffre è preferibile aquanto hai in pro-gramma tu o se si trat-ta di perdite di tempo.

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 574

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 574