SALENTO IN TASCA 701

88

description

"Sviluppo in sicurezza" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, il settimanale gratuito d'informazione e tempo libero da ritirare in uno degli oltre 400 corner presenti nei vari centri delle province di Lecce e Brindisi. Alla viglia della cerimonia celebrativa del 160° anniversario della Polizia di Stato, i redattori del periodico dal simpatico formato tascabile hanno incontrato il questore della provincia di Lecce, Vincenzo Carella, con il quale hanno parlato dell'impegno che quotidianamente vede protagonisti uomini e donne della Polizia di Stato al fianco dei cittadini per infondere sicurezza e tranquillità.

Transcript of SALENTO IN TASCA 701

Page 1: SALENTO IN TASCA 701
Page 2: SALENTO IN TASCA 701
Page 3: SALENTO IN TASCA 701

Anno XV • n° 701Venerdì 25 maggio 2012Periodo dal 25 al 31 maggio 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

701Sviluppoin sicurezza

Page 4: SALENTO IN TASCA 701

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 701

701.12

Sviluppo in sicurezzaIl tema che caratterizza il160° anniversario della fon-dazione della Polizia di Sta-to è “Storia di Coraggio eInnovazione”, una sintesidi quella filosofia della con-divisione tra la Polizia diStato e la popolazione, chevede protagonisti donne euomini, chiamati quotidia-namente a sacrificare lapropria vita a servizio deglialtri con coraggio, passionee dedizione, innovandosicontinuamente. Alla vigiliadella cerimonia celebrati-va, ne abbiamo parlato conil questore della provinciadi Lecce, Vincenzo Carella.Attenzione alla sicurezza!Un impegno che ci vedeprotagonisti al fianco deicittadini, con l’ obiettivo diinfondere sicurezza e tran-quillità. Nel corso della gior-nata, faremo un bilanciosull’ attività svolta nell’ anno,sempre all’insegna dellospirito di abnegazione e

dell’entusiasmo che animaognuno di noi nell’espletarequesta funzione, molto de-licata e fondamentale, nonsolo per la sicurezza in sen-so stretto ma anche e so-prattutto per il progresso elo sviluppo socio- economi-co del territorio. Un’ azionesvolta al fianco delle altreForze dell’ordine e di unamagistratura forte e deter-minata, che continua ad in-fondere fiducia in ognuno

di noi, sempre con lo stessotrasporto professionale e lastessa voglia, come se fosseil primo giorno di lavoro.Un rapporto di fiducia.La cittadinanza si rivolgesempre più spesso alle For-ze dell’ordine a testimo-nianza di un impegno svol-to a 360°. Dagli interventibanali a quelli più impor-tanti, lavoriamo al serviziodel cittadino, per farlo sen-tire e vivere in tranquillità.L’ incremento delle richie-ste, se da un lato richiedemaggiore impegno, dall’ al-tro ci induce a ritenere piùforte il legame esistente trai cittadini e le istituzioni. Unnumero di soccorso pubbli-co sempre muto non obbli-gatoriamente corrispondealla tranquillità del territorioma, e a volte, può indicareuna certa distanza tra i cit-tadini e le persone deputa-te alla sicurezza pubblica.Rispettare la legge permet-te a tutti di vivere meglio!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 701

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 701

Venerdì 25Festa

Spongano - Proseguono, finoa domani, i festeggiamenti al-lestiti in onore della Beata Ver-gine di Lourdes, con un riccoprogramma civile e religioso.

DegustazioneNovoli - Musica, animazionee divertentismo, per il consue-to appuntamento dell’ Area 51sulla via per Veglie. Una seratada trascorrere all’insegna deipiatti proposti dallo chef, ab-binati alle etichette dei vini,prodotti dalle cantine locali enazionali. Spazio poi alla mu-sica, allo svago ed al diverti-mento, sempre nello stile dellocale. Per prenotare e/o altreinformazioni: 328.3253425.

FestaMartano - Si svolgono, oggie domani, i solenni festeggia-menti in onore della Madonnadel Rosario, secondo un fittocalendario civile e religioso.Per l’occasione, le vie cittadinesono addobbate con le carat-teristiche luminarie e le banca-relle, dove è possibile trovare iprodotti dell’artigianato tipico.

EscursioneCastro - Dalle ore 9 alle 19, èpossibile partecipare all’ escur-sione in barca, che tocca i dueversanti Adriatico e Jonio, condiversi punti di incontro e par-tenza. A bordo, aperitivi condegustazioni di prodotti tipici.Per ricevere maggiori notiziein merito: 0836.572824.

DegustazioneZollino - La Grigliatona è il ti-tolo della serata di degustazio-ne, ideata dalla trattoria Le 4volte, in via Sergio Stisio. Carnealla brace e altre specialità, ac-compagnate dai vini, prodottidalla cantine Due Palme. Peraltre notizie: 347.1834159.

FestaLecce - Entrano nel vivo i so-lenni festeggiamenti, allestitiin onore della Beata VergineMaria Regina: il programmapropone, fino a domenicaprossima, vari momenti di sva-go, divertimento e preghiera.

DegustazioneLecce - Serata con i sapori ri-cercati e particolari, propostidal ristorante Blanco, in viaLibertini 64. Info: 0832.277844.

MusicaMaglie - Gli Hold Up AcousticTrio sono i protagonisti dellanuova serata live allestita neglispazi dell’arrosteria L’allegraScottona, in via Umberto I°,77. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 320.8696779.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per rilassarsi e imparare a ge-stire l’ansia e lo stress. Per altreinformazioni: 347.9332905.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro musicale al Caffè Bor-ghese, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere ad una nuovaserata live: divertimento, sva-go e nuove occasioni di gusto.Per altre notizie: 388.1495463.

Stagione SinfonicaLecce - Nuovo appuntamen-to con la Stagione Sinfonicadella Fondazione ICO TitoSchipa, al teatro PoliteamaGreco. La serata viene direttadal maestro Francesco DiMauro. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.683510.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 25 al 31

maggio 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 701

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoAlezio - La rassegna Pizzicatidal Tequila, alle ore 21,30 nellesale del locale, sito in via Gari-baldi, propone una nuova se-rata live, all’insegna dei cantie dei suoni della musica popo-lare salentina. Ospite dell’ ap-puntamento, la band de LiScijati. Per ricevere maggiorinotizie in merito: 320.6178673.

MusicaPoggiardo - Venerdì Tesoretto èl’appuntamento che il Tesoret-to Grill, sito sulla S.p. Maglie-Castro, propone a partire dalleore 21,30. In prima serata, lapossibilità di cenare, e a segui-re giochi, musica e tanto diver-timento. Info: 0836.904353.

DegustazioneSalice Salentino - Altro incon-tro di gusto, all’ agriturismoCasale San Giovanni, sito sullaS.p. per Avetrana. Per ulterioriinformazioni: 333.7049996.

MusicaGallipoli - Appuntamento alLiquidstore, in corso Roma 88,con una nuova serata di diver-timento: le selezioni musicalisono curate dal dj Paolo Mele.Per altre notizie: 349.1413652.

DegustazioneBotrugno - Appuntamentocon il Venerdì Sushi e sashimi...al ristorante Acqua e Sale, peruna serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profu-mi della cucina orientale. Perricevere notizie e/o prenotareun tavolo: 0836.993706.

MusicaLecce - La rassegna Duo Live,allestita al Road 66, in via deiPerroni, propone alle ore 21,30il concerto dei Duet. Tra unafresca birra ed uno dei preliba-ti piatti proposti dal menù dellocale, è possibile trascorrereuna serata di gusto e diverti-mento. Info: 0832.246568.

8 salentointasca

Sabato 26 e domenica 27maggio, si svolge a Magliela terza edizione de “Le verdistanze”, l’iniziativa dedicataal paesaggio e alla visita dialcuni dei giardini salentinipiù rappresentativi. L’eventomira a far apprezzare il signi-ficato della progettazionedegli spazi verdi: un giardinoprogettato, infatti, è il fruttodi uno studio accurato, esat-tamente al pari di un edificio.La terza edizione de “Le verdistanze” propone: sabato 26un convegno allestito pressoil museo civico dell’Alca, apartire dalle 10,30 ed un tourguidato in programma do-menica 27 presso il parcoAchille Tamborino a Maglie,villa Zaira a Muro Leccese eparco Episcopo a Poggiardo.Per altre info: 0833.572657.

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 701

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaLecce - Ultima sfida per i fina-listi del B Live Music Fest, alle-stito negli spazi del Black Bet-ty, in viale dell’ Università.Dalle ore 22, i gruppi musicaligiunti al confronto finale sicontendono il primo premio.Ingresso libero. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e/o prenotare un tavolo,telefonare allo 328.0973188.

ConcertoMonteroni di Lecce - Alle ore20, in piazza Candido, prendeil via il concerto dal titolo “Si‘sta voce te canta d’into core”.La serata, che rientra nell’ am-bito della 5a edizione della ras-segna di Musicultura, viene di-retta dal maestro L. Bisanti.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per info: 348.3716296.

ProiezioneLecce - L’associazione di cultu-ra cinematografica Spazioci-neforum propone, alle 20,30presso il Cineporto, alle ex ma-nifatture Knos, in via VecchiaFrigole, la proiezione della pel-licola “Circus Columbia”.

MusicaAcquarica del Capo - Appun-tamento musicale del venerdìal Red Passion, in via TommasoFiore, dove è possibile ballaree divertirsi, ai ritmi della musi-ca, proposta da Beppe Stivalae Alex De Rio. Inizio: ore 23.Per altre notizie: 392.0102757.

IncontroLecce - Alle 21, presso lo Spa-zio Sociale Zei, in corte deiChiaromonte, prende il via ilnuovo incontro proposto dallarassegna Filosofia in 3/4. Ospi-te della serata Marco Filoni,che nel corso del suo interven-to esamina Alexandre Kojève.

9salentointasca

Sabato 26 maggio, alle ore10,30 negli spazi della Villacomunale di Lecce, prendeil via la cerimonia celebrativadel 160° anniversario dellafondazione della Polizia diStato. All’atteso evento, par-tecipano, tra gli altri, il prefet-to di Lecce, Giuliana Perrotta,il sindaco della città, PaoloPerrone, il presidente dellaProvincia di Lecce, AntonioGabellone, oltre ai parlamen-tari salentini ed alle altre prin-cipali autorità civili, militari ereligiose del territorio.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 701

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepe Nero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Per ricevere altreinformazioni: 0836.562511.

RassegnaGalatina - Ultimo appunta-mento del Venerdì col cantau-tore, la rassegna allestita neglispazi del Covo della Taranta,in via Garibaldi, 13. La seratadal titolo “Nguacchi!” proponeun viaggio tra le musiche delmondo di respiro etno jazz,con chitarra, voce e loop sta-tion. Per ricevere maggiori in-formazioni e/o prenotazioni,telefonare allo: 0836.210265.

MusicaCampi Salentina - Serata dimusica e divertimento al G-lab, in via Stazione. Ingressolibero. Per info; 349.6520659.

MostraLecce - Negli spazi del museoFaggiano, in via Ascanio Gran-di, 56prosegue fino a domeni-ca 27 maggio l’esposizione daltitolo “L’artita che gioca con ilcaffè” di Michele Palano.

DegustazioneMaglie - Serata di gusto e di-vertimento al ristorante - piz-zeria Il Fusticino, in via EgidioLanoce, 146. L’evento si carat-terizza per la presenza dell’azienda Fichimori, che proponela degustazione dei suoi vini.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Si svolge a Lecce sabato 26e domenica 27 maggio neglispazi dell’Hotel Hilton Gar-den In, in via De Giorgi, il con-vegno scientifico dal titolo “IlSalento accoglie la riabilita-zione sportiva”, patrocinatodalla società scientifica Si-mfer - Società italiana di Me-dicina fisica e riabilitativa.L’evento promosso edorganizzato da Raffaello Pel-legrino, vede la partecipazio-ne delle figure più rappresen-titative del settore. Perinformazioni contattare la se-greteria organizzativa - For-medica al n° 0832.304994.

Convegno

Page 11: SALENTO IN TASCA 701

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaGalatina - Venerdì Tuscè è iltitolo dell’appuntamento pro-posto dal Tuscè, nella Galleriadel teatro Tartaro, in via Prin-cipe di Piemonte. Una festaesclusiva, che vede protagoni-sti in consolle Maurizio Macrìe Tello dj. Per ricevere maggioriinformazioni: 349.5859279.

IncontroLecce - Proseguono gli ap-puntamenti letterari, allestitinegli spazi della libreria Liber-rima, in corte dei Cicala. Alleore 19, Pippo Corigliano pre-senta il suo libro “Preferisco ilParadiso. La vita eterna com’èe come arrivarci”. Per maggioriinformazioni: 0832.245524.

MusicaLecce - Nuova serata di musi-ca e divertimento al Coffeean-dcigarettes, in via Paladini. Perinformazioni: 328.9267989.

MostraLecce - Prosegue, negli ele-ganti spazi della sala d’ espo-sizoni PrimoPiano Livin Galle-ry, in viale Marconi, la mostrad’arte contemporanea, dal ti-tolo “L’essenza di tutte le cose”.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tut-to, è accompagnato dai viniprodotti nel Salento. Per altreinformazioni: 320.8446837.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, per meglio scopri-re tutti gli aspetti della mo-da, come taglio, tendenze,volumi e colori. S.TE.P.P., l’università della bellezza glo-bale, propone tutta una seriedi corsi, utili non solo a pro-porre nuove idee di hairstyling, ma anche a migliora-re ai massimi livelli le capaci-tà dei corsisti, al fine di sod-disfare nella quotidianitàprofessionale una clientelasempre più consapevole edesigente. Info: 0832.318559.

Corso

Page 12: SALENTO IN TASCA 701

EventoCampi Salentina - Le antichevolte a stella della masseriaTerra dei Padri ospitano la mo-stra delle opere di Vittorio Ma-ria Di Carlo. In un’ ambientan-zione elegante ed informale,nel cuore del parco del Negro-amaro, è possibile apprezzarei quadri realizzati dall’artista,un maestro del colore moder-no ed originale, nella storiadell’arte contemporanea. Un’occasione per degustare i piat-ti realizzati dallo chef dellastruttura. Per ricevere maggio-ri informazioni e/o prenotareun tavolo: 0832.793060.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 335.6397167.

EventoNovoli - Il Teatro comunaleospita, dalle ore 20, la cerimo-nia di chiusura del Premio Ste-fano Costa, progetto culturaleorganizzato dal gruppo scoutCngei e dedicato al piccoloesploratore novolese, scom-parso tragicamente nel 1995.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo 65. I modernied accoglienti spazi ospitanoun’altra serata divertente e digusto, da trascorrere apprez-zando sapori e profumi ricer-cati, attentamente realizzatidallo chef del locale. Per infor-mazioni: 339.8913402.

MusicaCursi - Nuovo appuntamentomusicale live al Prosit. Per altreinformazioni: 348.3925580.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Prosegue, fino al 31 maggio,la mostra allestita nelle saledella Biblioteca comunaleMuseo civico di Maglie nell’ambito della XIV Settimanadella Cultura, promossa dalMibac. In esposizione, circatrenta poster fotografici, chenarrano l’emigrazione italia-na in un confronto di culture,sogni, speranze e delusioni._____________

Fino al 5 ottobre, il Com-plesso Studium 200 di Lecceospita la mostra “L’altro Nilo.Il Sudan dalla Preistoria aiFaraoni”. La mostra illustra irisultati di oltre 30 anni discavi e ricognizioni in Sudan,da parte della Missione ita-liana per le Ricerche preisto-riche in Egitto e Sudan dell’Università del Salento.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 701

FestivalLecce - Prosegue fino a dome-nica l’appuntamento con il Fe-stival della Dieta med-italiana.Piazza Sant’Oronzo, l’ex con-vento dei Teatini, il cortile dipalazzo dei Celestini, portaNapoli e porta San Biagio ospi-tano i vari momenti, sui qualisi sviluppa l’iniziativa: degusta-zioni, mostre, mercatini tipicie tanto altro ancora, per ap-prezzare da vicino le peculia-rità dei prodotti che caratteriz-zano la dieta mediterranea.Per altre notize: 0832.306014.

ConcertoNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Info: 349.1922148.

MusicaNardò - Nuovo incontro mu-sicale, alle 22,30 al Civico 61lounge bar, in corso Galliano,con Il venerdì del Civico 61.

EventoSurbo - Da oggi a domenica,il piazzale della parrocchiaSanta Lucia ospita le tre seratededicate alla Festa del Diver-samente abile. Stands gastro-nomici con piatti tipici ed altreprelibatezze, per una raccoltafondi destinata a sotenere ilprogetto “Vivere insieme”, cheprevede la realizzazione di uncentro di accoglienza. E poigiochi in piazza, tornei, esibi-zioni di danza e tanto altro.Info: www.marcoseitrentuno.it

Sabato 26Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti ricer-cati proposti dallo chef, accom-pagnati da musica ricercata. Peraltre notizie: 347.2139848.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Quali sono le tipologie, le for-me e i generi della letteraturaper ragazzi? Come si scrivonouna fiaba moderna, un rac-conto fantastico, un raccontodi situazione o un albo illu-strato? Sabato 26 e domenica27 maggio, presso tenutaScaloti a Copertino, si svolge“Scrivere per l’infanzia e iragazzi”. Info: 329.4178895.______________

Dal 28 maggio al 25 giu-gno, a Campi Salentina sisvolge il corso “Giornalismosociale, dalla carta al web”.L’iniziativa promossa dall’ as-sociazione Meticcia e dalgiornalista Andrea Aufieri, èper chi intende conoscere eapprofondire la professionedel giornalista sociale e inter-culturale. Info: 327.0552611.

Corsi

Page 14: SALENTO IN TASCA 701

ConcertoSanta Maria di Leuca - Nuovaserata live, negli spazi del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per mag-giori notizie: 388.6534361.

FestaFelline - La piccola frazione diAlliste ospita i solenni festeg-giamenti in onore di Santa De-odata. Due giorni di momentidi festa e preghiera, che si con-cludono domani sera, con unospettacolo di fuochi d’artificio.

MusicaAcquarica del Capo - La No-che latina è protagonista alRed Passion, in via TommasoFiore. Spazio ai ritmi latini, conspettacoli ed animazione. Perinformazioni: 392.0102757.

DegustazioneSpeccchia - Il ristorante Cortedegli aranci propone una se-rata da trascorrere all’insegnadel divertimento e della buo-na cucina, con karaoke, livemusic e... grigliatone, accom-pagnate da contorni ed altripiatti tipici. Info: 0833.535381.

DivertimentoNardò - Appuntamento conl’aperitivo Fichimori al bar Ca-stello, in via XXV luglio, con Djset. Per info: 0833.563440.

MusicaAlezio - Il Sabato è il titolo del-la serata del Tequila bum bum,in via Garibaldi: musica e sa-pori della cucina messicana.Per altre notizie: 320.6178673.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di massaggio indi-geno. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.9332905.

TeatroCalimera - Somnia Theatripresenta, alle ore 20,30 al Nuo-vo cinema Elio, lospettacolodal titolo “Sedie vuote nel miopaese”. La serata rientra nell’ambito della rassegna Per nondimenticare. Ingresso libero.

CorsiLecce - E’ possibile iscriversiai corsi di formazione per Ani-matore sportivo, organizzatidal M.S.P.I. Per ricevere altridettagli e conoscere le varieattività svolte: 368.581163.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 701

MusicaGallipoli - Serata inauguraledel Rio Bò di Lido Conchiglie.Rinnovato dal punto di vistadel design, la discoteca salen-tina propone spazi eleganti edaccoglienti, dove trascorrereserate ricche di fascino e bellamusica. Due piste tra la mac-chia mediterranea, nuovi ef-fetti luce ed una ricca offertamusicale, proposta dai miglio-ri dj’s nazionali ed internazio-nali. Per notizie: 347.2139848.

MusicaCastrignano de’ Greci - Altroincontro con lo svago all’Icelounge disco, con la buonamusica, proposta dai vari dj’spresenti. Info: 328.2522001.

FestaParabita - Al via oggi i solennifesteggiamenti, in onore dellaMadonna Maria Ss. della Col-tura. Ricco il programma dellamanifestazione, con momentidi preghiera, divertimento, tra-dizione e svago. Nel rispettodell’antica tradizione, domeni-ca a mezzogiorno, i “Curratori”simulano la corsa del contadi-no verso il paese, per annun-ciare il ritrovamento del mo-nolite della Madonna. Via dellaColtura si riempie così di gentee fra due ali di cittadini applau-denti si svolge la gara, che rie-voca l’antico momento. Tanti,gli altri momenti che caratte-rizzano l’attesa ricorrenza.

EventoLecce - Al via, alle ore 21 pres-so il ristorantecaffè All’ombradel Barocco, la cena concerto,che vede protagonista Evy Ar-nesano. Musica d’autore conla cantautrice salentina, ac-compagnata per l’occasioneda Marcelo Zappatore, alla chi-tarra e Ovidio Venturoso, alcajon drumset. Per ricevereinformazioni: 0832.245524.

MusicaLecce - Sul palco del 1340Bikers Cafè, in via Costa, pren-de il via alle ore 22,30 il con-certo del gruppo dei TheGems, che propongono un re-pertorio fatto dai classici delrock anni ‘70. Ingresso libero.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 701

MostraLecce - Prosegue, fino al pros-simo 31 maggio, negli spazidella Primo Piano LivinGallery,la mostra curata da Dores Sac-quegna, dal titolo “Urban Life:cultures-transition -identities”:l’ esposizione sviluppa la te-matica della vita della città.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di massaggio indi-geno. Per info: 347.9332905.

FestaBotrugno - La cittadina ospitai solenni festeggiamenti, inonore della Madonna dellaSerra. Ricco il programma civi-le e religioso, predisposto perl’occasione dal Comitato festa.

EventoUggiano la Chiesa - Oggi edomani, si svolge la 3a giorna-ta ambientale “Vivi il mare”. Ilprogramma propone oggi alleore 18,30 un convegno dal te-ma “Parchi ed aree marineprotette - Salvaguardiaambientale”, allestito presso l’Auditorium della Scuola me-dia di via G. Leopardi. Domani,a partire dalle ore 9,30 appun-tamento a Porto Badisco , lo-calità Tajate, con la proieizionedi immagini del fondale dellabaia e l’avvio delle operazionidi pulizia del fondale a curadel nucleo sommozzatori del-la Protezione civile. Al termine,il saluto delle autorità presenti.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

“Ho il mal d’estro” è il titolodel concorso per illustratori,fumettisti e disegnatori, pro-mosso dall’associazione cul-turale Mal d’estro. L’iniziativa,che nasce in un paesino delSalento, mira a far sentire lavitalità di ognuno degli arti-sti coinvolti. Ogni illustratorepuò presentare fino a quat-tro disegni, a colori o in bian-co e nero, in formato pdf ocartaceo. Termine ultimo perl’invio degli elaborati il 30maggio (fa fede il timbropostale o la data di ricezionedell’email). Per altre notizie:www.maldestroedizioni.it

Concorso

Page 17: SALENTO IN TASCA 701

FestivalLecce - Prende il via, oggi alle-ore 21, il “Lecce Jazz Festival -Spring Edition 2012”: otto lo-cali sparsi per il centro dellacittà ospitano 8 jazz set digrande qualità: Greg Burk,Dionisia Cassiano trio, CarolinaBubbico duo, Serena Spedica-to duo, Gianluca Milanese eMirko Signorile Duo, Del Vitto-Parmegiani-Di Lecce specialeproject, Francesco Coppola eRocco Nigro duo e VeronicaMoscara trio feat. Per ricevereinformazioni: 328.9609886.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di Istruttore di gin-nastica. Per info: 368.581163.

TeatroLecce - Prende il via, alle ore21 presso Asfalto Teatro, in viaVecchia Frigole, il saggio difine anno degli allievi frequen-tatori dei corsi della Scuolanazionale di ImprovvisazioneTeatrale, promossi dalla Coo-perativa Improvvisart. Per altreinformazioni: 347.8502529.

MusicaPoggiardo - Il Caffè Borghese,nell’area del frantoio/discoclub, ospita una nuova seratadi divertimento: si parte degu-stando i piatti proposti dalmenù del locale, per poi pro-seguire, dopo la mezzanotte,con la musica disco, a cura didj Elvix. Per info: 328.9644890.

17salentointasca

Dal 28 maggio al 2 giugno,prossimi si tiene a Lecce il 1°torneo internazionale di cla-cio a sei, dal titolo “La testanel pallone”. Un’intera setti-mana, tra convegni, visiteguidate, spettacoli, anima-zione e tanto sport, che vedeprotagoniste 600 personecon disabilità psichica e de-cine di operatori dei DIparti-menti di Salute mentale,provenienti fda diverse re-gioni italiane e dalla Francia,Austi,a Spagna e Ungheria.Lapartita inaugurale si svol-ge martedì 29 maggio alle16, allo stadio Via del Mare.

Torneo

Page 18: SALENTO IN TASCA 701

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento del Tesoretto Ra-diophobic, con Max del Buo-no: un viaggio per sognare,gioire, ricordare e divertirsi.Per altre notizie: 328.1934011.

TeatroMelendugno - Alle ore 21, alNuovo cinema Paradiso, va inscena lo spettacolo dal titolo“Nna causa in pretura”.

FestaTaurisano - Due giorni di festain onore di Maria Ausiliatrice,nel rispetto delle antiche tra-dizioni locali. Fitto il calendariocivile e religioso allestito perl’occasione, con numerosi mo-menti di svago e divertimento.

EventoLecce - La scuola di ballo Ar-thur Murray inaugura alle 21la sua nuova sede, sita in viaNazario Sauro. Un’occasioneper avvicinarsi alla filosofia diballo, proposta dalla strutturaformativa, apprezzata a livellointernazionale. Per riceveremaggiori informazioni, telefo-nare al numero 0832.244230.

DivertimentoNovoli - Nuovo appuntamen-to musicale all’Area 51, sullavia per Veglie. Musica, diverti-mento ed i gustosi piatti, ser-viti dalla cucina del locale. Damezzanotte, si balla al ritmodelle ricercate selezioni musi-cali. Per info: 328.3253425.

18 salentointasca

Il convento dei Domenicanidi Muro Leccese ospita, finoal 15 giugno, la mostra “Thedarkroom project”. In quest’ambito, nasce la sezione Salid’argento, dedicata alla mo-stra di fotografie analogichein bianco e nero, stampatein camera oscura. La partepiù consistente dell’ esposi-zione è costituita dalle stam-pe degli autori che partecipa-no alle selezione promossada Luciano Corvaglia e dallestampe della collezione per-manente. Per ricevere mag-giori informazioni in merito:www.darkroomproject.org

Mostra

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 701

MusicaSanta Cesarea Terme - Al viala stagione 2012 del Guenda-lina. Per notizie: 340.8090351.

DegustazioneNovoli - Fine settimana all’ in-segna del gusto, dell’ eleganzae della qualità negli spazi dipalazzo Mattei, in piazza Regi-na Margherita, dove apprezza-re i piatti della cucina tipica,le pizze ed i vini salentini. Perinformazioni: 0832.712569.

MusicaGalatina - Festa e divertimen-to al Pepe Nero, dove si ballae ci si diverte all’ insegna dellamusica proposta dai dj FreddyColazzo e dal dj Stefano Fersi-ni. Per notizie: 320.4434443.

EventoLecce - Appuntamento alleore 12, presso la cappella dell’Ascensione del Signore, al pia-no terra del plesso centraledell’Ospedale Vito Fazzi, percelebrare la positiva riuscitadel progetto Bimbulanza. Do-po un riservato momento dipreghiera, guidati da mons.Domenico D’ ambrosio, si rag-giunge la Bimbulanza, ai par-cheggi, per la cerimonia di be-nedizione della vettura.

MusicaNardò - Il lounge bar Red eWhite, in via F. Antico, proponeuna serata di musica e diverti-mento, ai ritmi del dj Savi Vin-centi. Per info: 349.7572709.

19salentointasca

C’è tempo fino al 31 mag-gio, per partecipare al VIIpremio “Stefano Borgia”, de-stinato a laureati o laureandidi università europee, pub-bliche, private o istituti assi-milati, per promuovere la ri-cerca archeologica e la pro-duzione scientif ica indifferenti ambiti di studio.L’iniziativa è del Centro in-ternazionale di studi Borgia-ni e consiste nell’ assegna-zione di una borsa di studiodi 1.500 euro, riservata a gio-vani laureati e laureandi (35anni al massimo). Per altreinfo: www.premioborgia.it.

Concorso

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 701

EventoLecce - Cena e festa non stoopper dare una mano all’ associa-zione Onlus Amici di Nico, consede a Matino, imepgnata nelfornire assistenza alle famigliedi ragazzi autistici. La serata èorganizzata dal Lions Club diLecce in collaborazione conLeccedafare.it, con il patroci-nio del Comune e si svolgepresso la Tenuta Lucia Giovan-ni. Per info: 335.5360593.

Domenica 27Musica

Lecce - Musica e divertimentoal Cagliostro, per una seratada trascorrere all’insegna dellosvago. Per info: 0832.301881.

MusicaNardò - Ancora divertimento,con il karadance, al Mind TheGap. Per info: 349.1922148.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana ritornano protagoni-sti del pranzo e della cena do-menicale del ristorante Nai-tendì. Un ideale gemellaggio,nel segno della buona cucinafra Salento ed Emilia, reso pos-sibile da nonna Lella, cuocaemiliana verace, pronta a fardegustare piatti, profumi e sa-pori unici. E’ possibile anchepranzare e cenare alla carta.Per ricevere altre notizie e/oprenotare : 0836.540964.

EscursioneLecce - “La via del Vino” è iltitolo della passeggiata escur-sionistica in bicicletta, propo-sta dal FIAB. Si parte alle ore9,30 da piazza Sant’Oronzo,per poi farvi ritorno alle 17 cir-ca. L’itinerario tocca le cantine:Apollonio, Mocavero, Petrellie De Falco, alla scoperta deivigneti e degli ulivi secolari.Per altre notizie. 329.3425253.

MusicaGalatina - La domenica del barItalia al Tuscè: è questo il titolodel nuovo incontro, propostodalla struttura situata pressola Galleria del teatro Tartaro,in via Principe di Piemonte.Per altre notizie: 349.5859279.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 701

MercatinoLecce - Incontro domenicalecon il Mercatino di Campagnaamica, dove trovare i freschiprodotti agricoli del territorio,proposti dai produttori locali.Piazza Ludovico Ariosto e piaz-za Bottazzi ospitano gli stands,allestiti dalla Coldiretti.

MusicaMaglie - Dalle 19, la Tabernadegli Artisti ospita un nuovoincontro, dedicato all’aperitivomusicale. Info: 388.1198802.

TorneoCastrì - Si rinnova, nelle ele-ganti sale del ristorante Aga-tos, l’appuntamento con il tor-neo di burraco. Per riceverealtre notizie: 328.1658186.

EventoGallipoli - Le Quattro Colon-ne, a Santa Maria al Bagno,ospitano dalle 19 il Gran galàdi premiazione dei “2nightAwards 2012”. Nel corso dellaserata, vengono premiati i mi-gliori locali italiani votati dagliutenti. Per info: 041.5322622.

MusicaCursi - Incontro con Balla Ita-lia, l’appuntamento domeni-cale del Prosit, per una seratadi musica e svago. Ingressolibero. Per info: 348.3925580.

DegustazioneSoleto - Consueto appunta-mento domenicale con l’ ape-ritivo e la musica, alla caffette-ria Orsini. Info: 320.8603686.

EventoLecce - Prende il via, alle ore11 negli spazi del palasportDon Bosco, in via dei Palumbo,“Vem Capoiera”, l’incontro in-ternazionale di capoeira delgruppo Lembranca Negra. Lagiornata, da vivere all’insegnadella cultura brasiliana, prose-gue nel pomeriggio presso illido La Caciulara a San Foca,con musica dal vivo ed anima-zione. Per info: 349.4693346.

DegustazionePisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’arco, in via MaterDomini 44. Per ricevere mag-giori notizie: 320.7461927.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 701

EventoLecce - Alle 17, negli spazi diBarbarAtelier, in via de Perroni7, prende il via “Salento invetrina”: un vero e propriobackstage di una sfilata di mo-da tutta Made in Salento. Perinformazioni: 347.6141276.

DegustazioneSalice Salentino - La cantinaLeone De Castris, in occasionedi Cantina Aperte, propone unricco programma di iniziative,che celebrano la qualità e laricerca. Dalle 10 alle 13 e dalle15,30 alle 18,30 è possibilepercorrere la storia enoica del-la cantina, degustando alcunidei vini e degli spumanti. Perinformazioni: 0832.731112.

DivertimentoNovoli - Il quiz multimedialedal vivo più divertente di sem-pre approda all’Area 51, in viaVeglie. L’evento, in calendarioogni domenica, all’interno delristodance, viene coordinatoda NoStress Equipe ed è pre-ceduto da un pre-serata, tragusto e relax, durante cui as-saggiare le prelibatezze pro-poste dallo chef del locale. Poi,dalle 22, spazio alla sfida. Perinformazioni: 328.3253425.

EventoCalimera - “Erbe officinali edolii essenziali” è il titolo delnuovo appuntamento, allesti-to negli spazi della masseriaSan Biagio. Info: 331.3968908.

MercatinoLecce - Si rinnova l’incontrocon il tradizionale Mercatinodell’Antiquariato, alelestito invia XX Settembre. Diversi gliespositori presenti, provenien-ti da varie regioni italiane, conmobili, quadri ed altri oggettiantichi e da collezione.

MusicaPoggiardo - Appuntamentocon la musica al Tesoretto Grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. “Sunday club” è iltitolo dell’incontro, che propo-ne una serata di svago, viven-do una sorta di commedia, do-ve tutti sono teatranti e tuttispettatori. Per ricevere altreinformazioni: 0836.904353.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 701

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaSannicola - Nel rispetto dellatradizione, si rinnova l’ appun-tamento con “Lu Masciu”,l’antico rito durante il qualeavviene lo scambio di primiziee promesse d’amore. L’eventosi svolge nei pressi dell’anticaabbazia di San Mauro.

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, presenta Ladomenica italiana: musica edivertimento, sapori e profu-mi, all’insegna del tricolore.Per altre notizie: 329.8044277.

MostraLecce - La sala del Camino(piano terra) ospita fino al 3giugno la mostra di Lucia Rucco.

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Coffeeandciga-rettes, in via Paladini, dalle ore21,30. Per info: 328.9267989.

EventoLecce - Masseria Miele dalleore 10,30 alle 13,30 apre le sueporte, per far apprezzare e co-noscere gli ambienti legati almondo agricolo: dai campiall’allevamento degli animali,gustando i prodotti biologicie naturali realizzati. Per altreinformazioni: 329.8291620.

ConcertoNardò - “Soundvision” è il no-me del nuovo incontro musi-cale, proposto dal Vite. Per al-tre informazioni: 389.5157351.

FestivalLecce - Il teatro Paisiello ospitala seconda giornata del LecceJazz Festival, in un susseguirsidi momenti di musica e diver-timento. Per ricevere altre in-formazioni: 328.9609886.

MusicaLecce - Altro appuntamentolive al Brunch Cafè, in via Gen-tile. Per notizie: 328.5710017.

MercatinoCavallino - In viale Ciceronee vie limitrofe (zona Castrome-diano), come ogni ultima do-menica del mese, si rinnoval’appuntamento con il Merca-tino dei Ricordi: antiquariato,ogettistica, collezionismo e ar-tigianato. Info: 339.8759995.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 701

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaAlezio - La domenica, Tequilabum bum Radiophobic è il tito-lo della serata domenicale,proposta dal Tequila bumbum, in via Garibaldi. Un au-tentico viaggio, che fa sogna-re, gioire, ricordare e divertire.Per altre notizie: 320.6178673.

EscursioneLecce - “Riserva degli Haethey”è il titolo della passeggiataescursionista proposta da Spe-leo Trekking Salento. Mare edinebrianti scorci, calette, inse-nature, falesie, grotte e tantoaltro ancora, per una domeni-ca da trascorrere all’aria aper-ta. Il percorso è di circa 14 km.Per altre notizie: 333.3051934.

EventoLecce - La Villa comunale ospi-ta Les trois Chaussettes: spet-tacoli di burattini per bambinie a seguire laboratori creativi.Ingresso gratuito. Per altre in-formazioni: 338.1314165.

EscursioneOtranto - Ultimo appunta-mento con il pogramma diescursioni del gruppo speleo-logico leccese ‘Ndronico. Alleore 10,30 si parte dal monu-mento dei Caduti di piazza de-gli Eroi, per la visita culturaledella cittadina idruntina, allascoperta dei segreti che la ca-ratterizzano, tra monumenti,chiese ed antiche costruzioni.Per altre notizie: 340.8276842.

Lunedì 28Festival

Lecce - Ultimo incontro con ilLecce Jazz Festival. Dalle 21,appuntamento al teatro Pai-siello, per una serata da vivereall’insegna della musica jazz.Per info: 328.9609886.

MusicaMaglie - La Taberna degli Ar-tisti, in piazzetta Rosetta Pal-ma, propone l’appuntamentocon le “Cirque de la Taberna”,per una serata di gusto e di-vertimento. Info: 388.1198802.

CorsoLecce - L’AIPE organizza uncorso per Operatore agroali-mentare. Info: 0832.247819.

Page 25: SALENTO IN TASCA 701

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaLecce - Devilissimo lunedì è iltitolo dell’incontro di musicae svago, proposta dal Devil’sCave, in via dei Palumbo. Lagustosa cucina, abbinata aigiochi da tavolo, per una sera-ta di svago. Info:320.9638204.

Martedì 29Mostra

Acaya - Il Castello presenta,fino al 10 giugno, la mostradal titolo “Human rights”.

Mercoledì 30Mostra

Lecce - L’ex convento dei Tea-tini ospita la mostra “Percorsi”di Francesca Pellegrino.

ConcertoMonteroni di Lecce - Nuovoappuntamento con la 5a edi-zione della rassegna MusiCul-tura, che alle 19,30 propone,negli spazi della chiesa si Ss.Maria Ausiliatrice il concertodal titolo “Il cantar sensibile”a cura dell’Accademia dei Se-renati. Ingresso libero.

EventoLecce - Alle ore 21, al Cinete-atro Don Bosco db d’Essai, vain scena la commedia brillantedal titolo “La Benettanima”. Larappresentazione in tre atti diWilliam Fiorentino vede impe-gnata sul palco la compagniateatrale Lu Curtigghiu. Per in-formazioni: 349.4693346.

MusicaNardò - Appuntamento conle Jam del Birdland della vino-techeria Vite, in via De Pandi,19. Il progetto, coordinato ediretto da Raffaele Casarano,propone un incontro tra mu-sicisti. Per info: 0832.303707.

DivertimentoPoggiardo - Serata con il Dr.Why al Caffè Borghese. Simpa-tiche sfide, tra sapere e curio-sità. Info: 388.2650157.

Giovedì 31Proiezione

Lecce - “Io sono Li” è il titolodel film di Andrea Segre, pro-posto dalla rassegna del Dbd’Essai. Per info: 0832.390557.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 701

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Grande fermento per i pre-parativi di Cantine Aperte,la festa del vino organizza-ta in tutta Italia dal Movi-mento Turismo del Vino,che quest’anno raggiungel’ambizioso traguardo dei20 anni. L’appuntamentoè per domenica 27 maggiodalle 10 fino a sera, in oltremille cantine di tutta Italia.Ideata da Donatella CinelliColombini, storica e presti-giosa produttrice di Bru-nello e fondatrice dell’ as-sociazione, Cantine Aperteè diventata una delle ma-nifestazioni più attese da-gli appassionati e dagliesperti del bere bene.In Puglia, sono ben 36 lecantine partecipanti, dallaDaunia al Salento e l’ even-to è organizzato anchequest’anno in collaborazio-ne con la Regione Puglia –assessorato alle Risorseagroalimentari e assessora-to al Turismo. Per conosce-re l’elenco delle cantinepartecipanti ed essere ag-giornati sui programmi nel-le aziende basta consultareil sito www.mtvpuglia.it e

seguire i social network(profilo e pagina fan di Fa-cebook, Twitter etc).“Siamo sempre più moti-vati a irrobustire il fascinoche la Puglia esercita versogli enoappassionati e i tu-risti enogastronomici – di-chiara l’assessore alle Risor-se agroalimentari dellaRegione Puglia, Dario Ste-fàno- Turismo ed agricoltu-ra possono essere i cardinidi una moderna politica disviluppo e di valorizzazionedel territorio e delle aziende:la Puglia ha dimostrato cheil binomio funziona egregia-mente. Siamo fermamenteconvinti che il patrimonioenogastronomico, insiemealle tradizioni produttive, alfascino delle cantine, alla

biodiversità locale, alla tra-dizione agroalimentare e ipaesaggi rurali, rendono lanostra una regione unica edaffascinante, che non finiscemai di essere raccontata acuriosi e stranieri”.“Questa edizione di Canti-ne Aperte -spiega il presi-dente- sarà un’importanteoccasione per ribadire l’importanza della qualitàdell’accoglienza enoturisti-ca, proseguendo il cammi-no che in questi quattordi-ci anni di attività haconsentito al MovimentoTurismo del Vino Puglia diattestarsi fra le realtà piùautorevoli, nell’azione dipromozione e valorizzazio-ne del settore enologicoregionale. E’ necessario

Cantine Aperte 2012: 36 cantine partecipano

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 701

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

alla festa del vino dalla Daunia al Salentoconsolidare e ampliare lesinergie fra produttori: so-no convinto che il successodel nostro territorio si pos-sa raggiungere solo attra-verso un confronto costan-te ed efficace fra i diversiattori del comparto”.L’edizione 2012 sarà con-traddistinta anche da unadivertente novità: Brinda ePosta, un concorso su Fa-cebook, dedicato sul tema“un brindisi ai 20 anni diCantine Aperte”.Si tratta di un gioco desti-nato a tutti gli appassiona-ti, che domenica 27 mag-gio andranno per cantine.Partecipare è semplice: ba-sta ideare un brindisi con-tenente le parole “CantineAperte” e “venti anni”, dasoli o congiuntamente, eriprendere il momento delbrindisi “in diretta” dalleaziende. La ripresa devemostrare chiaramente ilnome dell’azienda in cui cisi trova. Una volta effettua-ta la breve registrazione(anche attraverso un sem-plice telefonino) il videodovrà essere postato e con-

diviso su Facebook. Per ognivideo postato, rispondentealle caratteristiche richieste,la segreteria del Movimentoinvierà in omaggio un cou-pon per il ritiro del kit degu-stazione, da utilizzare in oc-casione della prossimaedizione di Calici di Stelle.Come ogni anno, natural-mente, saranno centinaiale etichette in degustazio-ne, dalle annate storichealle ultimissime novità sulmercato, con laboratori eminicorsi guidati da enolo-gi e sommelier. Per i neofi-ti, invece, Cantine Aperterappresenta l'inizio di unviaggio alla scoperta dellevarietà e delle peculiaritàdi Negroamaro, Primitivo,Nero di Troia e dei tantibianchi e rosati che, in unaregione tradizionalmentelegata ai rossi, stanno regi-strando un crescente ap-prezzamento. Insieme alvino, tante proposte di ab-binamento con prodotti ti-pici locali, spettacoli di mu-sica popolare, mostre.Altra importante confermaè la lotteria del calice

“Vetro e vinci”, gioco idea-to con lo scopo di sottoli-neare l'importanza dellacorretta degustazione nelcalice in vetro.Dopo il grande successodelle scorse edizioni, tornaanche l’iniziativa dei winebus, in partnership con Pu-gliaPromozione: si tratta diitinerari in pullman gratuitie con guida, in partenza daBari e Lecce, in modo daraggiungere le cantine inpiena comodità (info perpartenze da Bari 0809909341, da Lecce 0832332463). Infine, per gli ap-passionati di bicicletta, iti-nerari fra vino e natura conle associazioni Cicloamicidi Lecce e Ruotalibera Bari.Info: www.mtvpuglia.it

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 701

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 701

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Presentati due nuovi pro-getti, messi in campo dallaProvincia di Lecce in temadi politiche giovanili: loSportello Gai – Giovani Ar-tisti Italiani ed il progettoArte & MigrAzioni nel Me-diterraneo. Ad illustrare leiniziative, l’assessore allePolitiche giovanili dellaProvincia di Lecce, BrunoCiccarese, il segretario dell’associazione per il Circuitodei Giovani Artisti Italiani diTorino, Luigi Ratclif e DilettaPiazza, della Conferenza per-manente degli Audiovisivi.La suggestiva cornice delcastello di Acaya ospiteràl’imminente apertura dellosportello del Circuito deiGiovani Artisti Italiani.“Questa scelta è stata fattaal fine di valorizzare la vo-cazione culturale ed artisti-ca del territorio salentino,caratterizzata dall’aperturaverso le differenti civiltàdel Mediterraneo -ha di-chiarato l’assessore provin-ciale alle Politiche giovaniliBruno Ciccarese- La nostraintenzione è quella di de-dicare la sede Gai di Acaya

al rapporto tra le arti, le mi-grazioni e le identità locali.In questa prospettiva, cipiacerebbe recuperare lapositiva esperienza con laConferenza permanented e l M e d i t e r r a n e o edell’Istituto di Culture me-diterranee, che già gestisceil castello di Acaya. L’ aper-tura dello sportello Gai alcastello di Acaya è un’ ul-teriore azione a sostegnodell’importante lavoromesso in campo da questaProvincia a supporto dellepolitiche giovanili, mirantia favorire attività di mobi-lità internazionale, scambi

culturali e di studio, chehanno registrato consensoed interesse da parte deigiovani salentini”.Si tratta di un’importanteopportunità per i giovanitalenti, un modo per valo-rizzare la ricca scena crea-tiva locale, mettendola inrelazione con quella nazio-nale ed internazionale. Iltema delle migrazioni oggiè centrale e affrontarlo at-traverso l’arte e i linguaggidel contemporaneo testi-monia la ricchezza del ter-ritorio salentino.La mobilità, intesa anchequale occasione formativae di crescita professionale,è oggi uno strumento indi-spensabile per chi vuolefare della propria passioneun mestiere. L’innovativaformula di un programmadi residenze dedicato allasperimentazione e all’ inte-razione di diversi linguaggicreativi finalizzati al mon-do della comunicazionepone grande attenzione al-la necessità di poter appli-care in diversi settori leproprie abilità artistiche.

Ad Acaya uno spazio per i Giovani Artisti Italiani

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 701

Il castello di Otranto ospita le opere di Andy WarholIl Castello aragonese diOtranto, dopo aver accol-to all’interno delle sue pos-senti mura oltre 150milavisitatori con le mostre diJoan Mirò, Pablo Picasso eSalvador Dalì, dal 27 mag-gio al 30 settembre ospitale opere di Andy Warhol, ilprincipe della pop art ame-ricana. “Andy Warhol. I wantto be a machine”, a cura diGianni Mercurio, sarà inau-gurata sabato 26 maggioalle ore 18.00 e aprirà laquarta stagione artistica delCastello di Otranto, conte-nitore culturale gestito dall’agenzia di comunicazioneOrione di Maglie e dalla so-cietà cooperativa SistemaMuseo di Perugia, con la di-rezione dell’architetto Raf-faela Zizzari.La mostra, attraverso circacinquanta opere, prove-nienti da collezioni privateitaliane e prodotte da AndyWarhol con la tecnica mec-canica della serigrafia, pre-senta i temi fondantidell'estetica dell’artista sta-tunitense, scomparso nel1987: mito bellezza- suc-cesso (Marilyn), consumi-

smo (Campbell's Soup),simboli tragici (ElectricChair). Inoltre, sarannoesposte opere significative,come la serie dei Flowers,il Vesuvio (realizzato in oc-casione del suo soggiornonapoletano grazie al galle-rista Lucio Amelio), i sim-

boli del potere (Falce emartello, Dollar Sign) e al-tre ancora. Summer Pop.Omaggio a Andy Warhol,è, invece, il titolo del pro-gramma degli eventi colla-terali alla grande mostra.La rassegna degli eventicollaterali del Castello ara-gonese di Otranto, giuntaalla terza edizione, ha regi-strato importanti risultati,non solo per i visitatori chehanno apprezzato le singo-le mostre e gli eventi maanche per gli artisti, i desi-gner e le aziende, che trag-gono una concreta oppor-tunità di incontro e dipromozione. Summer Popcontinua il percorso dimarketing innovativo, in-trapreso nel 2009 con lanuova direzione artisticadel Castello, amplificandol’attrattività e l’offerta cul-turale della Città di Otrantoe dell’intero territorio delSalento. La mostra è apertatutti i giorni, con i seguentiorari: maggio 10-13/15-19;giugno e settembre 10-13/ 15-22; luglio e agosto 10-24. Per ricevere informazio-ni www.warholotranto.it

Page 31: SALENTO IN TASCA 701

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Scade il prossimo 31 mag-gio il termine ultimo per lapresentazione delle do-mande di ammissione aicontributi comunali, perarredare o migliorare la si-curezza dei negozi dellacittà. L’iniziativa è stata lan-ciata dall’assessorato alleAttività economiche e pro-duttive del Comune di Lec-ce, mettendo a disposizio-ne dei commercianti cheintendano investire in sicu-rezza una somma fino a2.500 euro. L’iniziativa miraalla concessione di contri-buti a favore di micro im-prese e piccole e medie im-prese commerciali di Lecce,per investimenti volti allariqualificazione della retedistributiva (arredi dei ne-gozi, serrande, rifacimentodelle vetrine, insegne ester-ne, computer, ed altro) equello per l’ acquisto di si-stemi di sicurezza antintru-sione, antitaccheggio e an-t i r a p i n a , d o t a t i d icomprovabili requisiti di in-novazione, rispetto ai siste-mi tradizionali.Visto l’avvicinarsi della sca-

denza sono aperti al pubbli-co tre sportelli informativi:1. Comune di Lecce, set-tore Attività economichee produttive, sito in viaBraccio Martello, 5 (primopiano), dal lunedì al vener-dì dalle ore 9 alle ore 13;giovedì dalle 15 alle 18. Te-lefono: 0832 682422 (re-sponsabile Paolo Rollo);2. Confcommercio Lecce,sita in via Cicolella, 3 dallunedì al venerdì, dalle ore9 alle 13 e lunedì e giovedìdalle 15.30 alle 18. Telefo-no: 0832 345152, fax: 0832217221 (responsabile Fe-derico Pastore);

3. Confesercenti Lecce,via dei Salesiani, 15 dal lune-dì al venerdì, dalle 8.30 alle13 e dalle 16.30 alle 19. Te-lefono: 0832 243468 (re-sponsabile Roberto Petrelli).L’area “bersaglio" oggettodell’intervento è quella de-limitata da viale Gallipoli,viale dell'Università, via Ca-lasso, viale De Pietro, via S.Francesco d'Assisi, via Ca-vallotti, viale Marconi e via-le Lo Re. I contributi saran-no concessi nella misuradel 50% delle spese soste-nute da ciascun commer-ciante e sino ad un limitemassimo di 2.500 euro.

Arredi e sicurezza: i contributi per i negozi

Page 32: SALENTO IN TASCA 701

Fanno tappa a Lecce, il 28e il 29 maggio prossimi, le“Giornate informative sullamobilità sicura”, rivolte ri-spettivamente ai disabili eagli anziani, nell’ambito delProgetto ACI per il Sociale,promosso con l’obiettivodi garantire una mobilitàaccessibile e sostenibile pertutti, soprattutto per le per-sone che possono incontra-re maggiori difficoltà, nonsolo di carattere fisico, maanche di carattere culturale.L’Automobile Club Lecceha aderito all’iniziativa, or-ganizzando, con il patroci-nio di Provincia e Comunedi Lecce, gli incontri forma-tivi gratuiti, che sarannotenuti da funzionari delCentro Studi e Ricerchedell’ACI, nell’auditoriumdell’I.I.S.S. “A. De Pace” diLecce, in via Miglietta (difronte a Torre del Parco),dalle ore 9,30 alle 12,00 eche rappresentano un' oc-casione di informazione edaggiornamento sulle te-matiche della mobilità insicurezza (come automobi-listi, come pedoni e come

utilizzatori di altri mezzi ditrasporto) attraverso il con-tatto diretto con l’utenzainteressata, ma anche dipromozione e di richiamodell'attenzione dell' opinio-ne pubblica locale sull' im-portanza del tema dellamobilità come forma realed'integrazione, nella vitasociale della comunità ter-ritoriale. Saranno forniti in-formazioni e strumenti co-gnitivi e procedurali “adhoc” per la tipologia di per-sona, per far sì che essa siapiù consapevole dei rischiche si corrono nell’utilizzodella strada come guidato-

re e come pedone, e stru-menti utili a districarsi nellaburocrazia del codice stra-dale. In occasione dellagiornata del 29 maggio,l’ANAP (Associazione Na-zionale Audio Protesisti)metterà a disposizione unapostazione mobile per ilcontrollo gratuito dell’ udi-to. Al fine di assicurare lamigliore organizzazionedelle giornate, gli interes-sati possono comunicarela propria adesione, rivol-gendosi alla referente c/ol’I.I.S.S. “A. De Pace”, AdaPerrone telefonando al nu-mero 328.4323948.

A Lecce ACI per il Sociale

32 salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 33: SALENTO IN TASCA 701

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Un protocollo d’intesa, perqualificare le indagini chemettono al riparo l’ econo-mia sana dalle infiltrazionicriminali. E’ questo, quantoprevede l’accordo sotto-scritto tra Procura della Re-pubblica e la Camera diCommercio di Lecce.La collaborazione tra istitu-zioni pubbliche, in partico-lar modo tra pubblicheamministrazioni e autoritàgiudiziaria, rappresentauno dei cardini per il con-trasto al crimine, per l' otti-mizzazione del lavoro dellepubbliche amministrazionie dell'autorità giudiziaria esoprattutto per fornire ilmiglior servizio possibile atutti i cittadini, così comeindicato nelle linee guidaelaborate dal ministero perl'Innovazione nella pubbli-ca amministrazione e dalministero della Giustiziaper il settore giudiziario erecepite dalla Regione Pu-glia nei propri programmiper il settore della Giustizia.Grazie anche alla sottoscri-zione del protocollo d’ in-tesa, denominato “Dati ed

informazioni al serviziodella legalità”, teso a pro-muovere l’utilizzo delletecnologie dell’ informa-zione e della comunicazio-ne (I.C.T.) nello svolgimen-to del le funzioni diinteresse condiviso tra Ca-mera di Commercio di Lec-ce e Procura della Repub-blica di Lecce, al fine diprevenire che l’economiacriminale possa infiltrarsinell’economia sana, condi-zionando pesantemente lacrescita e la libertà d’ im-presa, è stato ora possibileincrementare le potenzia-

lità del progetto sperimen-tale “Gnosis” in uso pressola Procura della Repubblicadi Lecce in materia di ana-lisi dei dati investigativi,realizzato in collaborazio-ne con la Regione Puglia econ il ministero della Giu-stizia, in virtù del collega-mento con la banca datidel Registro delle imprese;collaborazione suscettibiledi ulteriori proficui sviluppi.Il progetto è già in fase diimplementazione, pressotutte le altre Procure dellaRepubblica, aventi sedenella regione Puglia.La Camera di Commerciodi Lecce, già nel corso del2011, aveva infatti avviatouna serie di iniziativenell’ambito del progetto“La Camera di Commercioal servizio della legalità”, mi-rate da un lato a diffonderee valorizzare la cultura dellalegalità, dall’altro a suppor-tare, anche con il propriopatrimonio informativo, inparticolare quello contenu-to nel Registro delle impre-se, gli organi prepostiall’attività investigativa.

Dati ed informazioni al servizio della legalità

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 701

Allarme droga

34 salentointasca

Hashish e marijuana sonole sostanze più utilizzatedai minorenni e l’età della“prima volta” si abbassapericolosamente.Il 20 per cento dei ragazzifra 13 e 15 anni, maschi ofemmine è indifferente, hafatto un tiro di spinello. Aquesto poco intelligentetraguardo, è arrivato ancheil 2 per cento dei ragazzinidelle medie! Tra i giovani,diminuiscono le tossicodi-pendenze da eroina, maquelle da cocaina sono tri-plicate! Cambiamenti signi-ficativi, che riguardano an-che l'immagine sociale e ilprofilo del consumatore:non più il ragazzo emargi-nato, disoccupato e con unbasso tasso di scolarità, maragazzi istruiti, integrati, be-nestanti, che assumonodroga per divertirsi, spessoassociandola all' alcool.Il punto è che non si perce-pisce la pericolosità!Circa un terzo delle perso-ne segnalate riferisce di as-sumere contemporanea-mente alcool e droghe, masenza aver mai avuto (nel

70 per cento dei casi) uncontatto con i servizi di re-cupero della tossicodipen-denza, quindi senza rendersiconto di avere un problema.I danni provocati dalle so-stanze stupefacenti e dall’alcool si ripercuotono oltreche sulla salute della per-sona (infezioni, danni alcervello, al cuore, al fegato,morte per incidente, over-dose, AIDS) anche sulla suavita sociale, poiché spessol’uso di droghe, e il fabbi-sogno economico che essorichiede, possono indurrea comportamenti pericolo-si, ad attività criminali, allaprostituzione.Chi assume droga o alcooldeve essere aiutato, e nonemarginato, perché persconfiggere la patologiada cui dipende non bastasolo la sua volontà.Per curare, esistono appo-siti servizi, pubblici e priva-ti, ma è importante cheognuno di noi presti atten-zione ai segnali di richiestadi aiuto, che possono arri-vare da persone molto vi-cine (figli, alunni, amici) e

intervenga per collaboraree sostenere nella fase didisintossicazione. Presso lasezione di Tossicologia dellaboratorio “Pignatelli”, èpossibile eseguire vari tipidi controlli, per valutare seun soggetto assume so-stanze stupefacenti (testsu urine o su capelli, di pri-mo e secondo livello) o permonitorare nel tempo lafase di disintossicazione.

dott.ssa Maria Corbelli

CENTRO MEDICO - Lecce - Via Don Bosco, 45 - tel. 0832 242641

Page 35: SALENTO IN TASCA 701

La pesca e l’acquacoltura nei mari italiani

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it35salentointasca

E’ stato presentato, nellasala Capitolare del Senatodella Repubblica a Roma illibro dal titolo “Lo stato del-la pesca e dell’ acquacolturanei mari italiani”. Tra gli au-tori che hanno contribuitoalla stesura del testo, pro-mosso dal ministero dellePolitiche agricole alimen-tari e forestali, era presenteanche Ferdinando Boero,ordinario di Zoologia all’Università del Salento.La pubblicazione de “Lostato della pesca e dell’ ac-quacoltura nei mar iitaliani”, promossa dal mi-nistero delle Politiche agri-cole alimentari e forestali,è un ulteriore contributoitaliano alla pesca respon-sabile, in un momento incui nell’Unione europea sista definendo la nuova Po-litica comune della Pescae nel Mediterraneo si stan-no applicando nuove mi-sure tecniche, che hannoacceso un serrato dibattitonel mondo della pesca.Il perseguimento degliobiettivi dello sviluppo so-stenibile prevede che

l’assunzione di decisioni siaesercitata facendo riferi-mento ad un’affidabile ba-se conoscitiva multidisci-plinare ed alle articolateposizioni dei vari portatoridi interessi.“Lo stato della pesca edell’acquacoltura nei mariitaliani” raccoglie i contri-buti di oltre 140 autori che,nelle dimensioni ecologi-ca-economica-sociale egiuridica, affrontano gliaspetti strutturali e le con-giunture della pesca italia-na, nella prospettiva dicontribuire alla costruzio-ne di modelli di gestione,che consentano di tutelarepescatori e pesci.Una sfida che richiede lapartecipazione di tutti e latutela del diritto ad esserecorrettamente informatisui temi che interessano ibeni comuni, cui siamo tut-ti a vario titolo coinvolti.L’incontro ha visto gli inter-venti di Francesco SaverioAbate, direttore generaledella pesca e dell’ ac-quacoltura, dei professoriStefano Cataudella, Giu-

seppe Ambrosio, MassimoSpagnolo, Elena Orban,Ferdinando Boero, UgoClaudio Matteoli, EttoreIanì, Pier Antonio Salvadore Giovanni Mininni.A seguire, sono intervenutiAngelo Zucchi, vicepresi-dente della CommissioneAgricoltura della Cameradei Deputati e Paolo Scar-pa Bonazza Buora, presi-dente della CommissioneAgricoltura e Produzioneagroalimentare del Senatodella Repubblica. I lavorisono stati conclusi da Ma-rio Catania, ministro dellePolitiche agricole alimen-tari e forestali.

Page 36: SALENTO IN TASCA 701

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 701

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Cantine Aperte: le aziende salentine

37salentointasca

Le cantine socie del Movi-mento Turismo del Vinoaprono le porte agli enoap-passionati e ai turisti, in oc-casione di Cantine Aperteper far scoprire i luoghi delvino e l’impegno quotidia-no per la qualità all’ insegnadel motto “Vedi cosa bevi!”Queste le cantine salentine:ApollonioVia San Pietro in Lama, 7Monteroni (Le)Tel. 0832327182Ap.: 10.00-18.00 (chiuso a pranzo)BonsegnaVia Volta, 17Nardò (Le)Tel. 0833 561483CanteleS.P. 365 km 1+000Guagnano (Le)Tel. 0832 705010Ap.: 10.00-18.00 (chiuso a pranzo)Castel di SalvePiazza Castello, 8Depressa di Tricase (Le)Tel. 0833 771041Ap.: 10.00-13.00/16.00-19.00Castello MonaciVia Case Sparse-Contr. MonaciSalice Salentino (Le)Tel. 0831 665700De FalcoVia Milano, 25 - Novoli (Le)Tel. 0832 711597Ap.: 10.00-13.00/15,00-21.00

Feudi di GuagnanoVia Cellino, 3 - Guagnano (Le)Tel. 0832 705422Ap.: 10.00-18.00 (chiuso a pranzo)Duca Carlo GuariniLargo Frisari, 1Scorrano (Le)Tel. 0836 460288Ap.: 10.00-13.00/15.30-21.00Leone de CastrisVia Senatore de Castris, 26Salice Salentino (Le)Tel. 0832 731112Ap.: 10.00-13.00/15.30-18.30MenhirVia Scarciglia, 18Minervino di Lecce (Le)Tel. 0836 818199Orari di apertura: 12.00-21.00MocaveroVia Mallacca ZummariArnesano (Le)Tel. 0832.327194Orari di apertura: 10.00-21.00

MotturaPiazza Melica, 4 - Tuglie (Le)Tel. 0833 596601Orari di apertura: 10.00-18.00PalamàVia Armando Diaz, 6Cutrofiano (Le)Tel. 0836 542865Ap.: 10.00-18.00 (chiuso a pranzo)Paolo LeoVia Tuturano, 21San Donaci (Br)Tel. 0831 635073-681403Orari di apertura: 10.00-19.00PetrelliVia Villa Convento, 33 Carmiano (Le)Tel. 0832 603051Ap: 10.00-13.00/15.00-20.00Santi DimitriVia Guidano-Contr. Santi DimitriGalatina (Le)Tel. 0836 565866Orari di apertura: 10.00-18.00Cosimo TaurinoS.S. 605 (S. Vito dei Nor.-Guagnano)Guagnano (Le)Tel. 0832 706490Orari di apertura: 9.30-19.00Tenute Mater DominiSP 216 per S. Pancrazio Sal km 1Salice Salentino (Le)Tel. 0832 792442Orari di apertura: 10.00-18.00Tenute MericoLocalità FrassanitoOtranto (Le)Tel. 333 7190074

Page 38: SALENTO IN TASCA 701

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 701

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 701

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

IL CASTELLO NEL CIELO 17,00

NON TI VOLTARE 19,15

TO ROME WHIT LOVE 21,15

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenica

SILENT SOLULS 19,3 0 - 21,00

1

Sala 1MAN IN BLACK 3 3D

18,00 - 20,20 - 22,35Sala 2

MOLTO FORTEincredibilmente vicino

18,40 - 21,00Sala 3

MARGIN CALL18,30

LA FREDDA LUCEDEL GIORNO

20,40 - 22,30Sala 4

COSMOPOLIS18,20 - 20,30 - 22,35

Sala 5DARK SHADOWS

18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 1OPERAZIONE VACANZE

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

SISTER 18,15 - 20,20 - 22,20

Sala 3IL PESCATORE DI SOGNI

18,15 - 20,20 - 22,20Sala 4

HUNGER18,20 - 20,20 - 22,20

MAN IN BLACK 3Sala 1

17,30 - 20,00 - 22,35Sala 7

19,00 - 21,40

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 701

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLI

NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo festivi e prefestivi

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1MAN IN BLACK 3 3D

18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 2

OPERAZIONE VACANZE18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3

LA FREDDA LUCE

DEL GIORNO18,30 - 20,30 - 22,30

COSMOPOLIS18,30 - 20,30 - 22,30

DIAZ19,15 - 21,40

Sala 1OPERAZIONE VACANZE

20,00 - 22,00Sala 2

AMERICAN PIEancora insieme

20,00 - 22,00Sala 3

MAN IN BLACK 3 3D20,00 - 22,00

MAN IN BLACK 3 3D19,30 - 21,45

DARK SHADOWS19,30 - 21,45

OPERAZIONE VACANZE 19,30 - 21,30

Sala 1OPERAZIONE VACANZE

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

QUELLA CASA NEL BOSCO18,35 - 20,35

LA FREDDA LUCEDEL GIORNO

22,25Sala 3

COSMOPOLIS18,10 - 20,25 - 22,40

Sala 4DARK SHADOWS18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 5MAN IN BLACK 318,00 - 20,15 - 22,30

IL PRIMO UOMO 21,00

* solo festivi

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 701

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 701

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 701
Page 45: SALENTO IN TASCA 701
Page 46: SALENTO IN TASCA 701
Page 47: SALENTO IN TASCA 701
Page 48: SALENTO IN TASCA 701

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 701

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 701
Page 51: SALENTO IN TASCA 701
Page 52: SALENTO IN TASCA 701
Page 53: SALENTO IN TASCA 701
Page 54: SALENTO IN TASCA 701
Page 55: SALENTO IN TASCA 701
Page 56: SALENTO IN TASCA 701
Page 57: SALENTO IN TASCA 701
Page 58: SALENTO IN TASCA 701

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 701

Tutto è pronto per la pre-sentazione di Bimbulanza,la prima ambulanza pedia-trica del Sud d’Italia, conallestimenti interni edesterni tutti allegri e colora-ti. L’appuntamento è persabato 26 maggio, alle 12,presso la cappella dell’Ascensione del Signore, alpiano terra del plesso en-trale dell’Osp. “V. Fazzi” diLecce. Dopo un breve mo-mento di ringraziamentoe preghiera, alla presenzadi S.E. mons. Domenico D’Ambrosio, si raggiungeràinsieme Bimbulanza, par-cheggiata nei pressi dellaCasa di accoglienza “S. Ca-

terina Labouré”, per la suabenedizione.Bimbulanza è l'ambulanzaa misura di bambino, com-pletamente attrezzata peril trasporto e lo spostamen-to di bambini da e per l’Ospedale Vito Fazzi, nellaquale i piccoli pazienti tro-veranno tutte le cure neces-sarie e soprattutto unclown volontario dei giochia far loro da piacevole com-pagnia, durante un tragittospesso non facile. Il proget-to nasce proprio dall' espe-rienza di un gruppo di vo-lontari clown di corsiapresso l'ospedale Vito Fazzidi Lecce che, insieme a don

Gianni Mattia, cappellanodell'ospedale, dedicanoparte del proprio tempo adalleviare la sofferenza deipiù piccoli con una presen-za sorridente e colorata,cercando di donare sereni-tà non solo in corsia, maanche nei vari spostamentiche vedono coinvolti ibambini e le loro famiglie.

Parte il prossimo 28 mag-gio il corso Coffee anddrinks, organizzato da LaFabbrica del Lavoro, losportello ideato dalla Con-fcommercio di Lecce e de-dicato ai giovani che vo-gliono entrare nel mondodel lavoro con una profes-sionalità più specifica.L’obiettivo della Fabbricaè quello di formare dei veri

e propri barman, facendoloro acquisire le conoscen-ze fondamentali per lavo-rare nel mondo della risto-razione, dalla macchina delcaffè espresso, alle altre at-trezzature da banco, allediverse tecniche per pre-parare un buon cappucci-no e drinks alcolici e anal-colici, senza trascurare gliaspetti più creativi, come

le decorazioni e il taglio difrutta. Sei incontri da 4 ore,con un taglio prettamentepratico, sono tenuti da bar-man professionisti, cheoperano nel settore damolti anni. Il corso, si tienepresso la Mediateca poli-funzionale delle OfficineCantelmo, in corte dei Me-sagnesi a Lecce. Per altreinformazioni 0832.240169

Bimbulanza, l’ambulanza a misura di bambino

Nuovi professionisti per la ristorazione

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 701

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 701

Si rinnova anche quest’ an-no il consueto appunta-mento con Cantine Aperte presso l’azienda salentinaPaolo Leo, che domenica27 maggio è pronta ad of-frire a tutti i suoi ospiti unricco programma di inizia-tive e degustazioni pressola sua sede a San Donaci.Il programma della manife-stazione prevede, in matti-nata, visite guidate e degu-stazioni dei vini e deiprodotti tipici della cucinatradizionale locale, insieme

a spettacoli di intratteni-mento con artisti di strada.L’attenzione è tutta punta-ta sulla presentazione delnuovo vino Rosato di Ne-groamaro “Grecìa”, attraver-so la proiezione di videosulla cultura e la tradizionesalentina, con particolareenfasi sulla lingua e la cul-tura “grica”, che sarà il veroe proprio leit motiv dellagiornata.Nel pomeriggio,si esibirà il gruppo etno-musicale salentino “AllaBua” che ha scelto di fare

alle Cantine Paolo Leo laprima tappa pugliese delsuo tour di concerti del2012. Info: 0831.681746.

Arthur Murray, la scuola diballo più grande e presti-giosa al mondo, sabato 26maggio alle 21 inaugurala sua nuova sede, sita aLecce, in via Nazario Sauro,14. Un luogo caratterizzatodalla filosofia e dalla vogliadi puntare sempre su uninsegnamento di alto livel-lo, mix vincente di passio-ne, elevata professionalitàe pluriennale esperienza.“La nostra scuola -affermail titolare, Andrea Stefano- è l’unica riconosciuta Ar-

thur Murray per il Sud Ita-lia. E non è un caso…. Perottenere l’autorizzazione afregiarsi del celebre mar-chio, occorre rispettare ledirettive e le peculiarità de-lineate dal metodo ArthurMurray, che fanno dellascuola un riferimento e so-prattutto una certezza, pertutti coloro che intendanoimparare a danzare, conprofessionalità, rigore, tec-nica, qualità e serietà. Laserietà di un marchio, cheda oltre cento anni inse-

gna al mondo a ballare…”Per ricevere altre informa-zioni in merito, telefonareal numero: 0832.244230.

Musica in Cantina con gli Alla Bua

L’eccellenza della danza in scena a Lecce

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 701

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 701

Parlare di legami vuol diresoffermarsi sulle relazioniintime, su quelle familiari,interiorizzate, sul patto co-niugale, sulle relazioni so-ciali. Quando il legame vie-ne attaccato attraversol’odio, il disprezzo, il distac-co, l’oppressione, il cini-smo, l’intimidazione, la ma-nipolazione e la menzognao quando viene messo indiscussione, l’individuo en-tra in crisi. Ma come si arrivaad attaccare ciò che arden-temente si è desiderato?

Quando il legame diventamalattia? Quand’è che sismette di ascoltare l’altro?Come intervenire?Sabato 9 giugno, a partiredalle ore 9 negli spazidell’hotel Hilton GardenInn di Lecce, FrancescoBruno, psichiatra, crimino-lo e docente dell’Universitàdella Calabria, fornirà dellerisposte a questi quesiti at-traverso l’analisi dei più re-centi casi di cronaca nera,nel corso del seminario daltitolo “Legami... disangue.

Follia e passione nei delittidi famiglia”. Per ricevere al-tre notizie: 0832.400266.

A Montersardo (frazione diAlessano) è’ stato inaugu-rato, alla presenza del sin-daco Osvaldo Stendardo,del parroco don Pietro Car-luccio e di altre autorità delterritorio, lo studio di me-dicina integrata “Altheia”.“Altheia” nasce dal deside-rio di far convergere in ununico polo diverse profes-sionalità, per offrire al pa-ziente un ventaglio di pre-stazioni differenti, macomplementari. La medici-na tradizionale si integra e

si completa con le offerteche la medicina comple-mentare alternativa propo-ne quali l’agopuntura, l’omeopatia, omotossicolo-gia, la cui combinazionecostituisce un efficace si-stema diagnostico e tera-peutico. Questi gli ambitidi intervento del centro: la

ginecologia, affidata alladottoressa Gabriella Car-luccio, la fisiatria, le cui re-sponsabili sono le dotto-resse Daniela Greco edEmanuela Carluccio e lamedicina dello sport, dicompetenza del dottorGiuseppe Prete.Per info: www.altheia.it

Un seminario dedicato ai Legami di sangue

A Montesardo un centro di medicina integrata

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 701

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 701

I movimenti di protesta si stanno diffondendo in tutto il mondo.Ma le battaglie di opposizione al sistema sembrano non averancora trovato gli strumenti per un’azione efficace.Alcune proposte arrivano da questo volume, che analizza teoriee metodi alla base delle rivolte del ventesimo secolo: lo scioperoe il sabotaggio, il guevarismo, la resistenza e la guerriglia, ilboicottaggio e le pratiche dell’obiettivo, la non violenza, ilmedia-attivismo e l’info-hacking, il subvertizing e le occu-pazioni, fino alla creazione di reti di solidarietà e al suicidio.Obiettivo finale: capire il passato, per proporre una formanuova e adeguata della rivoluzione oggi.Saggi di Franco Berardi Bifo, Valerio Monteventi, LuciaBerardi, Arturo Di Corinto, Tommaso De Lorenzis, ValerioEvangelisti, Andrea Gloppero, Antonio Moscato.

Come si faSaggio Manni Editore

AA.VV.

Marzo 1987. Nella torpida e malavitosa Mesagne, il biliardinoè l’unica passione di una inquieta gioventù, che cerca diprolungare l’adolescenza per paura del futuro. Il bar diSalvatore è il loro punto di ritrovo. Qui, come a sfida, por-tando nel locale il gelo di una eccezionale nevicata fuoristagione, si presenta Rudi il Cileno, ventenne boss emer-gente della Sacra Corona Unita. Ma la sua sorprendenteintenzione è solo quella di trovare un partner per parte-cipare al torneo dell’Inter Club e per Mattia Bonelli, ilprescelto, si aprono giorni critici, che lo vedono divisotra una timorosa curiosità e la tentazione di una sinceraamicizia. E mentre la primavera salentina esplode intutta la sua prepotente luminosità, a pochi giorni dallafinale del torneo di biliardino si gioca il destino deidue amici: per uno dei due, il futuro sarà tutto dascrivere, dell’altro resterà una traccia di dolente pu-rezza. Una splendida storia di crescita, di ribellionee contraddizione, di autenticità.

65salentointasca

Tutto a posto tranne meLupo Editore

Cosimo Lo PalcoRacconto

Page 66: SALENTO IN TASCA 701
Page 67: SALENTO IN TASCA 701

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

12 13

14 15 16 17

18 19 20 21

22 23 24

25 26

27 28 29 30

31 32 33

34 35 36 37 38

39 40 41 42

43 44 45 46

47 48 49

50 51 52

Page 68: SALENTO IN TASCA 701

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 701

lu sapiti ca...

la frase69salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Si prega gentilmente di lasciare pulitii tavoli e riportare tazzine e bicchieri..

(cartello in un locale, a Lecce)n.d.r.: sono sfuggiti i piattini...

Quelli li possiamo lasciare?Vendo tv degli anni Ottanta con canali a

mano ancora funzionante per amanti(su un settimanale salentino, del 23/04/2011)

n.d.r.: amanti delle tv funzionanti... o magari dei canali a mano?

La chiesa di Santa Sofia, a Corsano, mostrauna bella facciata in stile romanico. Fu rico-struita nel 1939 sulle rovine della preceden-te, risalente al XVI sec. e crollata il 17 aprile1932, per un cedimento del campanile.

Nel territorio di Patù, è possibile ammirarela cripta di Sant’Elia, anche nota come criptadei Verginelli. Fu realizzata da monaci basi-liani tra l’VIII ed il IX sec. Nell’ipogeo, a piantaquadrilatera, è stato ricavato un altare.

Salice Salentino sorge laddove, un tempo,vi era una grande foresta. Qui abbondavanopiante del genere “salicacee”, dette volgar-mente “salici”, da qui fu tratto il nome delpaese, costituito in origine da un casale.

A Squinzano nacque, nel 1701, il poetaEnrico Erriquez. Fu nunzio apostolico pressola Corte di Spagna e riformatore delle anti-che leggi dell’Accademia degli Spioni diLecce. Morì nel 1756, forse avvelenato.

Nna cosa è cu dici,nn’autra è cu sienti.(Una cosa è dire,un’altra sentire).

Può capitare di parlar male di una personacara, ma guai a sentirlo dire da altri...

Buffettaru: fabbricatore di tavole.Curmune: tronco dell’ulivo senza radici.Fasazza: bisaccia.Llusciare: lisciare, pettinare.Mozzecata: morso, pezzo.Muzzu: gruppo, quantità, a cottimo.Ndore: odore, profumo.Picalò: gazza.Schersusu: schersoso.

Ete nnu vagnone schersusu...E’ un ragazzo scherzoso...

Page 70: SALENTO IN TASCA 701
Page 71: SALENTO IN TASCA 701
Page 72: SALENTO IN TASCA 701

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 388.7942667Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 701

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 701
Page 75: SALENTO IN TASCA 701
Page 76: SALENTO IN TASCA 701
Page 77: SALENTO IN TASCA 701
Page 78: SALENTO IN TASCA 701
Page 79: SALENTO IN TASCA 701

79salentointasca

;-)

Nome: GiuseppeAnni: 9Segno: CancroCaratteristiche:

Giocherellone,tenerone...sempre all’erta

Dopo tutte queste preghiere... cerca di ubbidire a mamma e papà! Auguri

Page 80: SALENTO IN TASCA 701

Scendi dal trono, e spegni le 5 candeline... Auguri, Ciccio!

Dopo dieci anni insieme, il grande giorno è arrivato...

Ti amo tanto! - Tua Ele

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tanti auguri piccolo Tonio per i

tuoi 12 anni da mamma e papà!

Massimo Santoro: un augurio istantaneo,anzi “scattante”, è il minimo che ti possia-mo fare, sempre con affetto irriducibile!

Monica Rizzo: da super M in trasferta asuper mamma fra le mura domestiche....Buon compleanno e baci al piccolo Simone!

Page 81: SALENTO IN TASCA 701

Le principesse esistono anche nella realtà...

Tanti auguri, mamma! - Giorgio e Luca Buon compleanno Peppino,Poeta senza tempo!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Quando il sangue è “giallorosso”, non contano le distanze...In attesa di rivederti, auguroni Andrè da Andrea e da tutti gli amici!

Fabio di Leverano: dalla prugna ad Hegelil passo (forse) è breve, l’importante è cre-derci... Tantissimi auguri, e vai col brindisi!

Giovanna Pepe: da Salve a Lecce e semprein giro per il Salento....fermati un attimoper tagliare la torta! Buon compleanno

Page 82: SALENTO IN TASCA 701

365 giorni di amore, 12 mesi di sorrisi,

1 anno di gioia... Auguri, Gianmarco!

Tantissimi auguri alla mitica Katia dai tuoi

amici Antonietta, Carmelina e Carlo!

Tanti auguri per i tuoiprimi 40 anni... i tuoi cugini

Al nostro piccolo tesoro, tanti auguriper la prima candelina da chi tvb!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Ennio Danese: per te le feste e le iniziativeaffascinanti sono diventate una piacevoleabitudine... Intanto, auguri doppi!

Giulia P.: il Battesimo di una “miss” va ce-lebrato con calore e con tutta la verve diuna comitiva storica... Auguri dagli zii!

Page 83: SALENTO IN TASCA 701

Augurissimi a Samuele,

Mitico number one!

Non sorprenderti per questi auguri,

a meno che non ti aspettassi un regalo!Il tuo sorriso è stupendo come la

natura... Buon compleanno, amore!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 701

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Turno di Sabato 19 maggioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 20 maggioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 701

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,50 a. 15,35 EasyJet *no SA eDO

p. 17,05 a. 18,45 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,40 a. 13,20 EasyJet *no SA eDOp. 14,50 a. 16,30 APBrindisi - Milano (Linate):p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DOp. 14,30 a. 16,05 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 9,20 a. 10,55 VE *no DOp. 12,10 a. 13,45 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,20 a. 8,00p. 9,50 a. 10,30p. 11,25 a. 12,05p. 12,10 a. 12,50p. 13,40 a. 14,20p. 16,00 a. 16,40p. 18,00 a. 18,40p. 20,00 a. 20,40Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 12,50 a. 13,30p. 14,00 a. 14,40p. 15,05 a. 15,45p. 16,50 a. 17,30p. 17,45 a. 18,25p. 19,00 a. 19,40p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,45 a. 11,24 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,15 FAp. 14,45 a. 20,12 FAp. 17,45 a. 23,20 FAp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 14,13 a. 23,25 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,37 FBp. 11,35 a. 20,37 FBp. 13,35 a. 22,37 FBLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 701

pesci20 febbraio20 marzo

Venere controlla Sa-turno e puoi permet-terti di essere ottimi-sta e dinamico. Se ticapitano contrattem-pi, non agitarti perchésono l’aggancio offer-to dal cielo per riflette-re qualche secondo inpiù e per migliorare...

Stai attraversando unottimo momento perallargare il giro delleconoscenze, per strin-gere i rapporti che ri-tieni, a ragion veduta,utili oltre che interes-santi. Se devi trattare,convincere, non per-dere un solo minuto...

L’impazienza è un cat-tivo consigliere ed im-provvisare, malgradoil caso a favore, po-trebbe allontanare i ri-sultati che erano già aportata di mano. Cer-ca di chiarire eventualiincertezze con il part-ner o con i famigliari.

Hai una visione ade-rente alla realtà, so-prattutto nei rapportiprofessionali. Sai indi-viduare le difficoltà ecome sciogliere even-tuali nodi, hai la capa-cità di saper risolverei malintesi. Potrebbecircolare un’occasione.

Non fare affidamentosul fascino, perchè la-tita, l’impegno risultacostante e ben guida-to dall’esperienza, inquesto puoi coglierel’influenza di Saturno.Se hai bisogno di con-sigli, rivolgiti a perso-ne qualificate e fidate.

Sei un abile addettoalle pubbliche relazio-ni e non è escluso chenasca qualche nuovoprogetto, che ti vedein posizione premi-nente. Non devi por-tare nel lavoro alcunetensioni provenientidalla sfera privata!

È un’ottima settimana,la lucidità è inserita daMercurio, lo spiritopratico ed il buon usodell’esperienza dati daSaturno ti permettonodi controllare le situa-zioni, calibrando le for-ze. Pensa a nuovi pro-getti con ambizione...

Non fidarti delle tueintuizioni, non pensa-re che gli altri abbianoqualcosa contro di te,perché potresti orche-strare vendette stupi-de che non fanno cer-to bene all’immagine.Cerca di non crearticomplicazioni inutili!

È possibile che nel cor-so della settimana na-scano contrattempi,che qualcosa nonvada per il verso giu-sto, che la realtà si ri-veli diversa da comel’avevi immaginata.Evita di lasciarti pren-dere dall’inquietudine!

Se è il caso di accelera-re il ritmo, Marte forni-sce l’energia necessa-ria. Questaa settimanaè vivace e utilissimaper fare pulizia, nelsenso che puoi occu-parti di ciò che in ge-nere si accumula permancanza di tempo.

Rischi di lavorare difantasia, vedendo dif-ficoltà o vantaggi do-ve non ce ne sono,perciò evita quelle de-cisioni che non si pos-sano rivedere e cor-reggere, attenzioneagli attacchi di origi-nalità e stravaganza!

Non è il periodo adat-to per gli investimenti,ma anche nel quoti-diano puoi lasciarti an-dare facendoti tentareda acquisti puramentevoluttuari, solo perchévuoi gratificarti. Oc-chio, potresti ritrovarticon i bilanci in rosso...

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 701

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 701