SALENTO IN TASCA 572

80

description

ARTE IN MOVIMENTO. Le ampie sale di palazzo Granafei-Nervegna, a Brindisi, ospitano una mostra che, per la prima volta inassoluto, permette di ammirare una selezione di opere dei più grandi artisti italiani del Novecento, provenienti dalla collezione di Rosa Mazzolini. Per l’ occasione, abbiamo incontrato il pittore Ercole Pignatelli, uno dei protagonisti di questa straordinaria raccolta.

Transcript of SALENTO IN TASCA 572

Page 1: SALENTO IN TASCA 572
Page 2: SALENTO IN TASCA 572
Page 3: SALENTO IN TASCA 572

Anno XII • n° 572Venerdì 30 ottobre 2009Periodo dal 30 ottobre al 5 novembre 2009

Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M.Santoro - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo787671646261594536

27252375

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

572> inquestonumero

29

DISTRIBUZIONE GRATUITALa parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornida vivere

Artein movimento

Tradizionee simpatia

Page 4: SALENTO IN TASCA 572

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 572

di NicolaRicci572.09

Arte in movimentoLe ampie sale di palazzoGranafei-Nervegna, a Brin-disi, ospitano una mostrache, per la prima volta inassoluto, permette di ammi-rare una selezione di operedei più grandi artisti italianidel Novecento, provenientidalla collezione di RosaMazzolini. Per l’ occasione,abbiamo incontrato il pit-tore Ercole Pignatelli, unodei protagonisti di questastraordinaria raccolta.Un’arte che parte...Le prime manifestazioni diquesta grande passioneavvengono a Lecce, dovesono rimasto fino ai 18 an-ni, e mi provengono daldna materno: mia nonnaMaria era una grande rica-matrice, caratterizzata dal-la facoltà di intuire i pas-saggi cromatici ed ancheplastici in un ricamo, sì dafar diventare i suoi lavoridei veri e propri dipinti, ot-tenuti con filo ed ago.

Lavori ispirati al Salento!Non riesco a vedere un pae-saggio che non sia com-plesso, soprattutto, nelleforme ed anche nel croma-tismo. La nostra terra espri-me fondamentalmente trecolori: il blu del mare, ilmarrone-rosso della terraed il verde muffa, il verdecangiante delle piante, del-le agavi dei fico d’india. Poi,c’è la questione sentimen-tale: io sono campanilista,

legato da sempre alla miaterra d’origine. La scelta divivere a Milano mi ha per-messo di godere di un pa-norama artistico multicul-turale, consentendomi ilcontatto ed il confrontocon un scenario professio-nale complesso e vario.Pittura, scultura e...La mia arte è viva e dinami-ca e soprattutto non sop-porto di rifare me stesso!Quando ho chiuso un peri-odo, non l’ho mai riaperto.Ho avuto dei cambiamentimolto profondi e spettacola-ri, ribaltando tutto senza far-mi influenzare da facili gua-dagni ed effimeri successi.Credo in quello che faccio equesto mi ha permesso diimporre il mio stile, anche acosto di alcune rinunce.Il futuro cosa propone?Spero di poter proseguiresulla strada intrapresa, cheben presto vedrà protago-nista una mia scultura nellamia città natale...

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 572

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 572

Venerdì 30Degustazione

Lecce - Nuovo appuntamento,dalle ore 19,30 al Manhattanlounge bar, in via Salandra 2,con la rassegna dal titolo Afterhours al Manhattan: sfizierie esapori tipici attentamente pre-parati, da gustare accompa-gnati dalla musica di MarcoGuacci. Per maggiori informa-zioni sulla serata e/o prenotareun tavolo, si può telefonare alnumero: 0832.312005.

RassegnaNovoli - La saletta della Cultu-ra G. Vetrugno, in via Matilde,ospita, a partire dalle ore 21,un nuovo appuntamento conla rassegna di musica d’autoreTele e ragnatele. Ospiti dellaserata i toscani Baby Blue. Peraltre notizie: 347.0414709.

DegustazioneArnesano - Appuntamentocon i piatti e le prelibatezzedella cucina maremmana, ab-binate alle specialità ed ai sa-pori di quella tipica salentina,proposte dalla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Perinformazioni: 320.8446837.

MusicaLecce - Dalle ore 23, serata de-dicata ai cocktail party alloShade, in viale Oronzo Quarta.“Red carpet” è il titolo dell’ ap-puntamento, in compagniadelle selezioni musicali del duoCristian Carpentieri e JohnnyMcKay. Ingresso gratuito.

CorsoLecce - Il Conservatorio di mu-sica Tito Schipa avvia la primaedizione del master accademi-co di I livello per educatoremusicale professionale -esperto di metodologie e tec-niche musicali per le disabilità(autorizzato dal ministerodell’Istruzione, dell’ Universitàe della Ricerca) in collaborazio-ne con l’Università del Salentoe con l’Istituto di Arti, Terapiee Scienze creative. Pe altre in-formazioni: 0832.344266.

MusicaCorgiliano d’Otranto - Ap-puntamento sulle Terrazze delDuca, site nell’antico castellosalentino, per una serata datrascorrere a base di buonevibrazioni e cool drinks ‘n’ fo-ods. Inizio: ore 21,30. Per infor-mazioni: 328.4768278.

MusicaMelpignano - Proseguono gliappuntamenti live, organizzatiil venerdì sera nella splendidacornice del Kalì ristorante, piz-zeria e lounge bar, in via Verdi.Tra rock, bossa, jazz e musicad’autore, dalle 22 si può tra-scorrere una serata in giardino,o nelle antiche salette, ascol-tando le performances live cu-rate da giovani band.Quest’appuntamento è dedi-cato al jazz, con un trio com-posto da Luana Ricci (tastiere),Silvio Cantoro (basso)AntonioMarra (batteria) Ingresso libero.Per ricevere maggiori informa-zioni: 0836.433003.

MostraLecce - Termina oggi la mostradal titolo La Natura intorno anoi, allestita negli spazi delCaffè letterario, in via Paladini46 . Per info: 0832.242351.

MusicaStrudà - Nuovo appuntamen-to musicale alla masseria Co-pertini, sulla S.p. per Vanze.Alle ore 22, prende il via il con-certo dei Skalento. Ingressolibero. Servizio ristobar. Peraltre notizie: 340.5783155.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 30 ottobre

al 5 novembre2009

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 572

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per altre informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

ConcertoLecce - La chiesa di Santa Ma-ria delle Grazie ospita a partiredalle ore 20,30 l’ultimo appun-tamento con la 27a StagioneConcertistica Internazionaled’Organo, avviata dalla ARSGirolamo Frescobaldi. Appun-tamento con “L’organo ed ilcorno”, nell’interpreatazionedi Antonio Rizzato e Fabio Or-lando. Info: 0832.326120.

MusicaMaglie - I Giardini del Principeospitano una serata di musicajazz, con l’Andrea SabatinoQuartet. Info: 335.8438990.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi,presso la palestra Body Center,in via Balsamo 11, ai corsi dipsicomotricità, baby dance,full contact. Per maggiori in-formazioni: 368.581163.

MostraAndrano - Nell’ambito dellarassegna culturale Ottobre pio-vono libri, il castello SpinolaCaracciolo ospita, fino al 31ottobre, la mostra fotograficae documentale permanente“La memoria femminile” .

MusicaMaglie - Continuano i venerdìZucchero & bollicine del Lulu’sBrasserie, per una serata datrascorrere in allegria tra mu-sica, svago e cockltails.

CorsiLecce - Aperte le iscrizioni aicorsi dell’istituto di Yoga astro-energetico, per la stagione2009/10. Info: 347.9332905.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

8 salentointasca

Venerdì, sabato e domenica,dalle ore 18 nei locali delCentro multiculturale Em-manuel, in via S. Trinchese aLecce, è possibile visitare lemostra dal titolo Al di là delmare, esposizione dedicataai giocattoli realizzata dabambini del Sud del mondocon materiale di recupero eViva Nairobi viva, mostra fo-tografica realizzata cammi-nando per le vie delle barac-copoli del Kenia. I due eventir ientrano nel l ’ambitodell’iniziativa “Cose dell’altromondo”, promossa dallaFondazione Emmanuel, cheprosegue per tutto il mesedi novembre e dicembre.All’interno, anche laboratoricreativi di sartoria con mate-riali di scarto, favole e burat-tini. Info: 349.1320483.

Iniziativa

Page 9: SALENTO IN TASCA 572

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneGalatina - L’aperitivo lo si fain cantina, e negli spazi dellaSanti Dimitri è possibile degu-stare il nuovo aperitivo terroir-chic. Le varie etichette prodot-te vengono proposte accom-pagnate da prodotti pugliesidoc. Per ricevere maggiori in-formazioni sui vari eventi or-ganizzati: 0836.565866.

IniziativaLecce - “Questo spazio è pertutti” è il titolo dell’inizativa,ospitata presso le ManifattureKnos, in via Vecchia Frigole,ideata e coordinata dall’ asso-ciazione culturale RiCuso, cheprosegue fino a domani.

IncontroLecce - Alle 19, nella sala con-vegni della Links Manage-ment, in via Scotellaro, prendeil via la presentazione del vo-lume “Etica & Media” di PaoloPellegrino. Info: 0832.294712.

MusicaGalatina - Alle ore 22, seratamusicale al ristorante PepeNero, in viale Jonio: dopo averdegustato gli ottimi piatti pro-posti dal menù, l’incontro pro-segue all’insegna del buonu-more. Info: 0836.562511.

IncontroRuffano - Alle 20,30 l’ associa-zione Soap propone presso lapropria sede , in via V. Veneto,142 la presentazione del libro“Da qui tutto è lontano” diPierluigi Mele, alla presenzadell’autore e di altri illustriospiti, che si confrontanosull’opera edita da Lupo.

CorsiLecce - Presso la scuola di dan-za Butterfly, sono aperte leiscrizioni ai corsi di pizzica, perchi vuole apprendere le basidel ballo. Per maggiori infor-mazioni sulle varie iniziativeavviate: 334.6108822.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

9salentointasca

Sabato 31 ottobre, alle ore21 al teatro Paisiello di Lec-ce, va in scena il lo spettaco-lo musico-teatrale (in versio-ne comica) dal titolo “Otello”.La serata benefica è promos-sa dall’ associazione Marghe-rita Onlus, per raccoglierefondi da utilizzare per soste-nere le missioni avviate inBrasile. Per altre informazioniin merito: 333.8059125.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 572

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoLecce - Alle ore 21, al teatroPoliteama Greco, in via XXVLuglio, prende il via il nuovoappuntamento con la Stagio-ne Sinfonica della FondazioneICO Tito Schipa. Ospite dellaserata, il pianista Carlo Grante,che propone la prima assolutadel “Concerto italiano” di Ro-man Vlad, in occasione del 90°compleanno dell’autore, e trecantanti per “Pulcinella” di IgorStravinskij. La serata vieneaperta dal “Salve Regina” permezzosoprano ed archi di Gio-vanbattista Pergolesi. Per rice-vere maggiori dettagli sullaserata, è possibile consultareil sito: www.icolecce.it.

IncontroCutrofiano - Alle 18,30 neglispazi della Biblioteca comuna-le prende il via la presentazio-ne del volume “La Puglianell’Ottocento” di Janet Ross.

MusicaSquinzano - All’Istanbul Cafè,in piazza Stazione, tornano iSuperpartner. Inizio: ore 22,30.Per info: 0832.303707.

IncontroLecce - La libreria Ergot ospita,dalle ore 21, l’incontor dedica-to alla vita ed alla ricerca diGeorges Lapassade, una dellefigure più importanti della psi-cosociologia, dell’etnologia edella pedagogia. Per altre in-formazioni: 0832.303707.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

E’ nata a Lecce la prima scuoladi improvvisazione teatrale,affiliata al circuito nazionaledi Improteatro, associazioneculturale nazionale senza sco-po di lucro, con 15 sedi ope-ranti in 21 città italiane. Le le-zioni prendono il via il 12 e13 novembre per proseguiredi giovedì e venerdì, con ca-denza quindicinale. Per imr-povvisazione s’intende unospettacolo in cui l’attore è altempo stesso autore e registae sia assente una trama scritta.L’iniziativa è firmata da Im-provvisart. Per maggiori infor-mazioni: 349.1320483.

Iniziativa

Page 11: SALENTO IN TASCA 572

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroMaglie - Alle ore 19, nelle saledello Spazio archi-cultura, invia Indipendenza, nell’ambitodella rassegna Ottobre piovo-no libri, prende il via la presen-tazione del volume “L’ inesi-stente e la curte de le mite” diMaria Gabriella de Judicibus.Relatrice Cristina Martinelli.

IncontroNardò - Alle 18, la sala conve-gni Crsec del convento deiCarmelitani ospita la presen-tazione del volume “Il taranto-lismo nella superstizione e nel-la scienza” di Francesco DeRaho. Presenta Eugenio Im-briani, alla presenza di SergioTorsello e Gino L. Dimitri.

IncontroMelpignano - “Verso un’ eco-logia della partecipazione” èil titolo del volume presentatoalle 18,30 negli spazi dell’exconvento dei padri Agostiniani.

TeatroLecce - Alle ore 21, va in scenaal teatro Paisiello lo spettacolodal titolo “Delitto a Venezia”.Per info: 338.8034716.

FestaAlliste - Prendono il via oggii solenni festeggiamenti inonore di San Quintino. Riccoil programma dgli eventi reli-giosi e civili allestiti perl’occasione e che proseguonofino a domenica, con svago,musica e fuochi d’artificio.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Approda nelle sale del ca-stello Carlo V di Lecce la mo-stra dal titolo Barboni, a curadell’artista salentino Luigi DeMitri. L’esposizione è visita-bile fino all’8 novembre.______________

Si chiude il 14 novembre,negli spazi della gallerial’Osanna di Nardò, la mostraLes fleurs de marbre.______________

Termina il 29 novembre, nelcastello di Acaya, la mostraEladio Dieste- una architettu-ra rivoluzionaria in Uruguay,organizzata da Teknè.

Mostre

Page 12: SALENTO IN TASCA 572

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sabato 31Sagra

Carpignano Salentino - Oggie domani, torna l’ appunta-mento con la Sagra del Maiale:piatti e sapori di una volta, ab-binati a musica e divertimento.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Laserata è animata da musica edanze. Info: 0832.361761.

IniziativaCollepasso - Il Castello baro-nale ospita, dalle 19, il corsobreve di poesia in rima e aschema libero. L’iniziativa ècondotta in collaborazionecon l’ Istituto comprensivo perOttobre piovono libri.

MusicaUgento - Halloween Night è iltitolo della serata propostadal Sinatra Hole. Inizio alle ore21,30. Per informazioni e pre-notazioni: 338.2732095.

IncontroSupersano - Alle 18,30 al viaI luoghi della poesia, la poesiadei luoghi: presentazione delvolume “Puglia in versi”, a curadi Daniele M. Pegorari, con LinoAngiulli, Antonio Errico, Piergior-gio Mele e Maurizio Nocera.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, nella centralepiazza regina Margherita. Unallettante menù a base di pro-dotti e piatti salentini, per unaserata da trascorrere in com-pagnia. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.714100.

12 salentointasca

Prosegue, nel castello diAcaya (Vernole), la mostradal titolo Le macchine di Leo-nardo da Vinci nelle sale diGiangiacomo dell’Acaya. Lacollezione, opera dell’artistasalentino Giuseppe Manisco,è composta da oltre 40 fedeliriproduzioni, tratte dai dise-gni e dai progetti di Leonar-do. L’evento è visitabile finoal prossimo 31 ottobre.______________

La galleria di palazzo Balsa-mo, a Gallipoli, ospita finoal 31 gennaio la mostra ditele della collezione Coppo-la. L’inizitiva rientra nell’ambi-to degli appuntamenti delcalendario di Ottobre piovonolibri, la manifestazione a curadal ministero per i Beni e leAttività culturali.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 572

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaMaglie - Gospel Choir oh Hap-py Day è il titolo della serata,che dalle ore 22 al Club 84 -lounge bar, vede impegnati iMovement Gospel Choir. In-gresso: 10 euro. Per maggioriinformazioni in merito, telefo-nare:0836.422361.

ConcertoLecce - Alle 22, alle OfficineCantelmo, in viale De Pietro,prende il via la serta musicaleche vede protagonisti i Backfrom the grace, per un Hal-lowen interamente dedicatoal rock ed ai suoi derivati. Laserata prende il via con il con-certo dei Ghigni Five; a segui-re, dj set di Populos e Valeria-na. Per info: 0832.304896.

FieraVeglie - Prosegue fino a do-mani la 10a edizione della Mo-stra dell’Artigianato, allestitanel parco giochi Alaska.

SportLecce - Nuovo appuntamentoalle 15,30 con il campionatonazionale di serie B: lo stadioVia del Mare ospita l’incontrotra la formazione giallorossae quella dell’Empoli.

IncontroLecce - Al via, alle 10 nel foyerdel Politeama, il seminario conil giornalista Carlo Bollino.

MusicaSanarica - Alle 22, prende ilvia negli sapzi del Menhir Cafè,in via Roma, la festa allestitain occasione di Halloween.Ospiti della serata, diversigruppi musicali che intratten-gono il pubblico con il lororepertorio rock duro. Hope-send (Salento fuckin’ thrashMetal), Dreker (Alcoholic tr-rash Metal) e Land of Hate(Thrarh death Metal da Catan-zaro). Ingresso libero. Per in-formazioni:328.0309637.

13salentointasca

La galleria Rivaartecontem-poranea, in via Umberto I° aLecce, ospita fino al prossi-mo 31 ottobre la mostraSense Lag di Giordano Pariti,di Francesca De Filippi. Inmostra cinque fotografie digrande formato, che disegna-no una prospettiva a svilup-po multiplo delle possibiliconnessioni tra le persone.______________La sezione territoriale dellaFederazione Italiana AttivitàSubacque di Lecce ed il cir-colo F.I.A.S. Leverano Sub,con le Officine Cantelmo, or-ganizzano la mostra fotogra-fica Salento: scrigno d’acqua,che resta aperta al pubblicofino al prossimo 12 novem-bre presso le Officine, in via-le De Pietro a Lecce.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 572

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraLecce - Viene inaugurata alle19,30 al Caffè Letterario in viaPaladini la personale di FrancoRivolli, dal titolo Fantasy.

MusicaSquinzano - Halloween partyè il titolo della serata all’ Istan-bul Cafè, con il dj set di Balla-rock . Inizio: ore 22,30. Per altreinformazioni: 0832.303707.

IncontroLecce - Alle 16, presso la salaConferenze dell’ex Conventodei Teatini, in corso VittorioEmanuele II, prende il vial’incontro sul tema “Contattocon l’assoluto: viaggio neimondi astrali”. Per maggioriinformazioni: 328.7178225.

MusicaLeverano - Tornano gli ap-puntamenti allestiti al bar del-la Torre, in via Vittorio Veneto,nel centro storico della cittadi-na salentina. Dalle 22,30 è pos-sibile ascoltare il repertoriomusicale de I profondo rosso(Vasco Rossi cover band). Aseguire, le sonorità di DaniloMarzano e l’happy halloweenmusic di Luciano Calasso. In-gresso gratuito. Per altre infor-mazioni: 333.3086231.

TorneoLecce - Presso la sede del cen-tro, in via Matera, si svolge og-gi il sesto torneo di burracoorganizzato dall’ass. I have adream. Info: 0832.346868.

Domenica 1°Corsi

Lecce - E’ possibile iscriversi ainuovi corsi di danza, avviatidall’associazione Awalim danzeorientali. Info: 339.8835626.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle ore 10 a notte fon-da, per far conoscere la storianascosta nelle mure millena-rie. Per l’occasione, la caffette-ria Le terrazze del Duca propo-ne una vasta serie di aperitivi,da degustare sulle terrazze,accompagnati dalla musicadel dj Mangione. Per altre in-formazioni: 339.7737001.

14 salentointasca

Page 15: SALENTO IN TASCA 572

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCutrofiano - I profumi ed i sa-pori tipici della tradizione ga-stronomica emiliana diventanoi protagonisti della cena dome-nicale del Naitendì, il restaurantbar in via Aradeo, 65. Gnocchifritti, tigelle da farcire con pro-sciutto di Parma dop, formaggie tanti altri piatti preparati dauna cuoca emiliana verace; iltutto accompagnato da buonlambrusco. Info: 0836.540964.

FieraCarpignano Salentino - Nelrispetto della tradizione, alleprime ore dell’alba apre i bat-tenti la Fiera di Ognissanti, traoggetti dell’artigianato tipicoe utensili di lavoro.

MercatinoAcaya - La piazza e viuzze delcentro storico dell’antico bor-go fortificato, dalle ore 8 e finoal calar delle tenebre, ospitanoil nuovo appuntamento con ilMercatino-mostra di Antiqua-riato, Oggettistica, Collezioni-smo ed Artigianato, che ogniprima domenica del mese ri-chiama puntualmente tantis-simi visitatori e curiosi.

DegustazionePalmariggi - Nuova serata dikaraoke, nelle sale della mas-seria Corte dei miracoli. Nelcorso dell’evento, si possonodegustare i piatti tipici ed altrebontà. Per ricevere maggioriinformazioni: 333.6487551.

CorsiLecce - L’ass. Puerta del Sol, invia Vecchia Frigole, ha apertole iscrizioni ai corsi di danzecaraibiche, balli di gruppo,tango argentino, liscio-balloda sala, ginnastica posturale,tecniche orientali di rilassa-mento. Per info: 339.5686157.

DegustazioneLecce - Sunday music brunchbuffet è il titolo della propostaenogastronomica domenicaledell’hotel President, in via Sa-landra. Un modo diverso pertrascorrere un giorno di festa,con musica, buona cucina esvago per i più piccoli. Per ri-cevere maggiori delucidazioniin merito: 0832.456111.

createamm

format creative team

15salentointasca

Page 16: SALENTO IN TASCA 572

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaGallipoli - Divertimento, mu-sica e gusto: sono questi glielementi che caratterizzanol’appuntamento con la Dome-nica -Garden live-dj set, allesti-ta negli spazi del Kalè - brace-ria, pizzeria e garden bar, sitoin località Rivabella, per unaserata divertente in allegria.

MostraCastro - Le sale del restauratoCastello aragonese ospitano,fino all’11 gennaio, la rassegnaCastrum Minervae, dove sonoesposti i reperti venuti allaluce nel corso degli scavi con-dotti dalla facoltà di Beni cul-turali dell’Università del Salen-to, diretti dal prof. D’Andria.

FieraBagnolo del Salento - Ritor-na il tradizionale appunta-mento con la Fiera MaterDo-mini, allestita ogni anno laprima domenica del mese dinovembre. In viale Kennedy,è possibile ammirare ed acqui-stare oggetti artigianali ed at-trezzi agricoli, prodotti enoga-stronomici, animali domestici,articoli per la casa e tanti oltrioggetti della tradizione.

ConcertoLecce - Alle ore 21, prende ilvia al teatro Politeama Greco,in via XXV Luglio, il concertodegli Stadio. Per maggiori in-formazioni in merito, telefona-re allo 0832.332624.

16 salentointasca

Fino al prossimo 31 ottobre,presso le Officine Cantelmo,in viale De Pietro, a Lecce, IlGrifone Arte Contempora-nea propone la mostra ,Ape-ritivo fotografico, con i lavoridi sette giovani fotografi:Margherita Barsi, RobertoCapone, Chiara Fersini, MariGiaccari, Andrea Laudisa,Antonio Manzone e Valenti-na Trisolino. La scelta del luo-go non è stata casuale, inquanto le Officine evocano,per la struttura e la storia, lameccanica dello scatto. Lamostra è visitabile dalle 9alle 13 e dalle 16 alle 21.

Mostra

Page 17: SALENTO IN TASCA 572

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneLecce - Una domenica matti-na di relax, da trascorrere negliambienti del Grand hotel Tizia-no: piacevoli sottofondi musi-cali, un esclusivo baby clubper i bambini, giardino conpiscina e a pranzo i miglioripiatti della cucina tipica salen-tina. Per info: 0832.272111.

EscursioneLecce - Egnatia è il titolo dellapasseggiata escursionistica,proposta oggi da Speleo-TrekkingSalento. Si parte alleore 830 dal Catasto, per poispostarsi nel territorio di Savel-letri, sulle tracce dei Messapie delle loro testimonianze. Perinformazioni: 333.3051934.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze.Per ricevere altre infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0832.300528.

DegustazioneLecce - Liberrima nel Cortile,enoteca e libreria sul gusto deiluoghi ospita a partire dalle11 e fino alle 13 l’iniziativa Tiracconto il vino, con la degu-stazione di tre vini. Appunta-mento in corso Vittorio Ema-nuele, nel centro storicocittadino. Info: 0832.242626.

17salentointasca

S.I.L. Gest. S.r.l., in collabora-zione con l’ASL di Lecce, or-ganizza a Lecce e provinciadei corsi di formazione sullaSicurezza sui luoghi di lavo-ro. A partire da settembre,saranno avviati i seguenticorsi: Responsabile del Ser-vizio Prevenzione e Protezio-ne (RSPP) per datori di lavoroe preposti, Rappresentantedei Lavoratori per la Sicurez-za (RLS), Addetti al PrimoSoccorso Aziendale, Addettialle Emergenze Antincendio,Gestione dei Rifiuti in Azien-da. Per info: 0832.279307oppure www.silgest.com.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 572

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Lunedì 2Corsi

Lecce - TerraeCultura propo-ne, presso la sede di via Colon-nello Costadura 50, tutta unaserie di corsi di artigianato:cartapesta I e II livello, moniliin cartapesta, complementid’arredamento in cartapesta,corso base di disegno ornato,oltre ai corsi di terracotta ecomunicazione. Per altre noti-zie: 0832.288521 - 329.5633215.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di raqs sarqi, la dan-za orientale che rasserena ilcorpo ed armonizza la mente.Per informazioni 347.6212730.

CorsiSan Cesario di Lecce - Yoga,musica d’insieme, tamburello,danza contemporanea, canto,capoeira, percussioni africane,teatrodanza, danza popolaree dizione: sono questi alcunidegli argomenti al centro deicorsi avviati da La Fabbrica deigesti, nei locali siti in via Ce-rundolo. Info: 347.5424126.

CorsoLecce - La palestra Body Cen-ter, in via Balsamo, ospita uncorso di aikido kobayashi.

CorsiLecce - E’ possibile iscriversi aicorsi di propedutica teatrale,per bambini dai 4 ai 6 anni. Peraltre informazioni: 0832.348561.

18 salentointasca

Prendoni il via il prossimo 8novembre le lezioni perspecialisti in tutela dei dirittidegli animali e dell’ ambien-te. Il castello di Coriglianod’Otranto ospita il 1° corsoper guardie ecozoofile, cura-to dalla sede leccese di OIPA- Organizzazione Internazio-nale Protezione Animali.L’intero percorso didattico-formativo è articolato in va-rie lezioni, durante le qualisono previsti gli interventidi numerosi specialisti, im-pegnati direttamente nellacura e nella tutela degli ani-mali. Info: www.oipapuglia.it.

Corsi

Page 19: SALENTO IN TASCA 572

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Martedì 3Divertimento

Parabita - Arte, cultura, spet-tacolo, storia sono alcuni deitanti argomenti trattati daL’enigmista, la serata di giocoche prende il via alle ore 22all’ Ego Cafè, il music-bar situa-to sulla S.p. per Matino. Oltreal forte coinvolgimento, il quizmette in palio vari premi, peri più preparati e fortunati. Perinformazioni: 320.2781497.

ProiezioneLecce - Continua il cinferoumCinit al cinema Santalucia, conla pellicola “Amore ed altri cri-mini “di Stefan Arsenijvec. Gliorari sono: 18,30 e 21,15.

FestaAcquarica del Capo - Prendeil via oggi la due giorni dedi-cata San Carlo Borromeo.

DanzaLecce - Dalle 20, nuovo ap-puntamento con il cenacoloottocentesco, all’insegna deiballi di società allestito al Cir-colo cittadino, in via Rubichi.

CorsiPresicce - Al via i laboratori diTerramMare Teatro, per avvici-narsi al mondo del teatro edell’arte. Info: 0833.571871.

ProieizioneLecce - Il castello di Cagliostroè il titolo del film che alle ore17 viene proiettato nelle saledel museo Faggiano.

19salentointasca

Sono aperte le iscrizioni allascuola di cucina Peccati digola. Ricco il calendario de-gli eventi e delle iniziative inprogramma: si parte con ilcorso base di cucina, in 7 le-zioni a frequenza settimana-le, per proseguire con imenù di secondo livello (4lezioni), il corso base di pa-sticcerica (4 lezioni a fre-quenza settimanale), tuttoal cartoccio per imparare acucinare il pesce in modosemplice e veloce (1 lezione)e i menù delle feste (artico-lato su 1 lezione). Info:0832.396817 o 368.251006.

Corsi

Page 20: SALENTO IN TASCA 572

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mercoledì 4Incontro

Lecce - Nell’ambito della ras-segna Quante sotrie per un caf-fè - Solo 45” va in scena staseraalle 22,30 al Caffè Letterario,in via Paladini, “L’imperatorenella sconfitta” Jan Fabre. Perinformazioni: 0832.242351.

CorsoLecce - Pizzica e tamburello èil titolo del nuovo corso avvia-to da Specimen teatro, allascoperta delle tradizioni po-polari salentine e del patrimo-inio della cultura orale e musi-cale. Le lezioni si svolgonopresso la sede della scuola invia Bari. Per info: 333.2598065.

DegustazioneLecce - Unire la tradizione del-la cucina alla cultura ambian-tale. Continua Un mercoledì dabeoni, l’appuntamento con lacucina di tradizione sapiente-mente abbinata a vini del ter-ritorio ospitato nelle vineriaJoyce, in via Umberti I°. Le pie-tanze vengono servite in abbi-namento a vini selezionati, ac-compagnati da una brevespiegazione. Info: 0832.279443.

FestaGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento con il party del PepeNero: sangria per tutta la sera-ta e tante altre specialità a buf-fet, accompagnati da buonamusica. Info: 329.9309037.

20 salentointasca

Hypocrites è un corso di for-mazione professionale perattori, promosso dal labora-torio teatrale Prosarte diLecce. Sono aperte le iscri-zioni alla XXi edizione dell’iniziativa che mira a formaregiovani professionisti. Perinformazioni: 320.8273456._______________Il C.E.F.A.S.S. organizza unaserie di incontri di sostegnoalla gravidanza e preparazio-ne alla nascite. Le attività sitengono presso la sede delCentro in viale Ugo Foscolo51, a Lecce. Per maggiori in-formazioni:0832.400266.

Corsi

Page 21: SALENTO IN TASCA 572

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Giovedì 5Cineforum

Calimera - Alle 20,30 al Cine-ma Elio, viene proiettata la pel-licola dal titolo “Le ombrerosse” di Citto Maselli.

IncontroLecce - Alle 19,30 presso la bi-blioteca Caracciolo prende ilvia la presentazione del volu-me “Il santo dal sultano.L’incontro di Francesco d’Assisie l’Islam”, di John Tolan.

CorsoLecce - La locale sezione AIApropone il corso di arbitro,gratuito e riconosciuto dallescuole ai fini del credito forma-tivo. Info: 0832.458317.

CorsoLecce - Scenastudio proponeun laboratorio di formazione,utile a padroneggiare le tecni-che di respirazione e l’uso dellavoce. Per info: 0832.523264.

MusicaGalatina - Appuntamento ca-liente con la Salsa Night, il gio-vedì latino del Pepe Nero, inviale Jonio. Info: 329.9309037.

CorsoLecce - Sono aperti i corsi diformazione avviati dal C.P.M.S.P.I. (Ente di promozionesportiva riconosciuto dal Coni,C.E.E. e ministero degli Interni)per istruttore di aerobica, step,tonificazione, body building.Per info: 368.581163.

21salentointasca

E' giunta all'VIII anno conse-cutivo la scuola L'attore sul-palco, che Somnia Theatridirige a Calimera presso lasua sede. L'attività principaleè rappresentata dal labora-torio di formazione attoriale"O'scena", che ha inizio il 3novembre per terminare adaprile 2010. Il percorso for-mativo è rivolto a tutti colo-ro che vogliono apprenderele tecniche di base del me-stiere attoriale, passandodalla scoperta della propriofisicità, all'utilizzo correttodello spazio. Per maggioriinformazioni: 338.1319969.

Corsi

Page 22: SALENTO IN TASCA 572

22 salentointasca

Page 23: SALENTO IN TASCA 572

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Presentato il nuovo bandoper le Residenze teatrali2010/2012, in attuazionedel Programma plurienna-le FERS Puglia 2007/2013,che scadrà il 4 dicembre2009. Occupazione, nuovispazi e ribalte, per espri-mere proposte innovativedi teatro e danza. Un’ im-portante sperimentazione,un’operazione da 3 milionidi euro, che garantirà altri30 mesi di continuità edimplementazione delle at-tività teatrali, grazie allaconvenzione stipulata traRegione Puglia e TeatroPubblico Pugliese per la re-alizzazione del Potenzia-mento e valorizzazione del-la programmazione dispettacolo dal vivo sul terri-torio regionale (Consolida-mento delle attività dellarete delle residenze e suoampliamento), previsto dalProgramma pluriennaledell’Asse IV, Linea di inter-vento 4.3.2, FESR (Fondoeuropeo di Sviluppo regio-nale) 2007 – 2013.In linea di massima, la ri-chiesta di intervento finan-

ziario per la realizzazionedel progetto non dovrà su-perare l’85 % del totale deicosti di preventivo, e dovràessere compreso tra i260mila e i 130mila euro(Iva inclusa). Bisogneràinoltre prevedere che lospazio di destinazionedell’attività resti aperto alpubblico per almeno 260giornate di attività. Ai par-tecipanti, è richiesto, comerequisito fondamentale dipartecipazione, di portare“in dote” un accordo dipartenariato per il proget-to di residenza sottoscrittocon uno o più enti territo-riali (Comuni e Province)per l’utilizzo del teatro odei teatri, della capienzaminima di 100 posti, ed inregola con le autorizzazio-ni di legge e le norme disicurezza vigenti in materiadi pubblici spettacoli e disicurezza del lavoro, in cuisia quantificato l’apportofinanziario e/o in servizi(personale, utenze, ecc.)dell’Ente locale o dell’Entepubblico per la gestione ela programmazione dello

stesso spazio. In questigiorni, parte la secondatranche progettuale di Te-atri Abitati, alla quale po-tranno accedere tutti i sog-gett i d i produzioneteatrale e/o danza, costitu-iti in qualsiasi forma giuri-dica, che rispondano ai re-quisiti dell’avviso pubblico.I progetti vincenti sarannoselezionati da un’appositaCommissione di esperti delsettore. Il bando è scarica-bile dal sito internetwww.teatropubblicopugliese.it.

Al via il nuovo bando per le Residenze teatrali

23salentointasca

Page 24: SALENTO IN TASCA 572

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 572

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

E’ stato pubblicato il bandodi gara per i lavori di ristrut-turazione del Velodromodegli Ulivi, che prevedonoil rifacimento della pista incemento armato e resinae dell’impianto di illumina-zione della struttura, perrenderla utilizzabile ancheper manifestazioni nottur-ne, la rimodulazione dellatribuna spettatori, che ver-rà dotata di una serie diservizi annessi; è inoltreprevista la rifunzionalizza-zione ed il completamen-to dell’edificio servizi e spo-gliatoi, sottostante allatribuna, con dotazioni ag-giuntive per atleti e giudiciarbitri, deposito di biciclet-te, locali di primo soccorso,antidoping e per impiantitecnologici.La struttura vanta un pas-sato glorioso: infatti, suquesta pista, Francesco Mo-ser ha battuto il recordmondiale dell’ora e, nel cor-so degli anni, ha ospitatonumerose manifestazioniche hanno regalato dellebelle pagine allo sport sa-lentino, nazionale e mon-

diale. L’iter, adesso, prevedeper il prossimo 2 dicembre l’apertura delle buste da partedella Provincia di Lecce el’aggiudicazione dell’appaltonel corso dei quattro mesi suc-cessivi. La posa della primapietra dovrebbe avvenire,quindi, tra la primavera el’estate 2010. Dopo la cantie-rizzazione dell’opera, il cui co-sto di aggira intorno ai 2 mi-lioni e 800mila euro, la dittaaggiudicataria avrà per con-tratto a disposizione un annoesatto per completare l’opera.Il Velodromo degli Ulivi risor-gerà, quindi, nell’estate 2011;a quel punto, occorrerrà avvia-re una serie di attività utili ariportare la pista salentina agliantichi fasti, sfruttando la strut-

tura nel miglior modo, per ri-portare il ciclismo al centrodell’attenzione sportivadell’intera provincia salentina.L’ intendimento, concordatocon lo stesso Comune di Mon-teroni e con la Federazionenazionale ciclistica, è statoquello di coniugare l’impegnosportivo con quello ludico, perpoter utilizzare al massimol’impianto di Monteroni.“Quest’impinato - ha dichiara-to il presidente della Provinciadi Lecce, Antonio Gabellone- avrà anche una valenza socia-le, avviando i giovani atleti sa-lentini allo sport. Un compitoimpegnativo, che spetterà achi gestirà in futuro l’interastruttura, impegnandosi almassimo per il suo rilancio”.

Nuova vita al Velodromo degli Ulivi

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 572

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 572

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Si chiama Telepark il nuovosistema di pagamento faci-le, veloce e comodo delparcheggio cittadino attra-verso il telefono cellulare,che partirà presto a Lecce.Un servizio automatizzatoper le procedure di paga-mento della sosta a distan-za, già attivo in più di tren-ta città italiane.Un sistema innovativo, checonsentirà notevoli van-taggi per gli automobilisti.Due telefonate alla centraleoperativa (una all’arrivo edun’altra alla partenza) ed ilparcheggio è pagato, senzaperdere tempo a cercare lemonetine per il parcometroed il rischio di multe.Il sistema, gestito dalla so-cietà Telepark, si basa suuna carta prepagata.La prima voltà sarà neces-sario acquistare un kit, con-tenente l’abbonamento,che ha una validità di 365giorni, del costo di 10 euro:3 euro di ricarica e 7 perl’adesivo, che va attaccatoall’auto. In seguito, si po-tranno acquistare ricari-che da 10, 25 e 50 euro.

Per attivare il sistema (soloper la prima volta) è neces-sario telefonare al Servizioclienti 08.90.30.80, digitan-do il numero di 10 cifre del-la Parkcard, il codice PIN ela targa dell’auto che si in-tende utilizzare.A q u e s to p u n to, l aParkcard è pronta: dopoaver parcheggiato, si dovràc h i a m a re i l n u m e ro08.93.08 seguito dal codiceche identifica l’area di so-sta. Prima di andare via, sicomunica la fine della so-sta telefonando ad un uni-co numero 08.93.08.99.90.Non ci sono costi telefonici.La Parkcard dovrà essere

esposta sul parabrezza: gliausiliari del traffico, utiliz-zando un lettore di codicea barre, sapranno se l’ au-tomobile è in regola.Si tratta di meccanismoche permetterà all’utentedi godere di vantaggi an-che sotto l’aspetto econo-mico: non si sarà più co-stretti, infatti, a stabilire inanticipo la durata della so-sta, come accade col grat-tino, eliminando i tempi disosta pagati ma non utiliz-zati. Altra agevolazione pergli utenti di Telepark è quel-la di poter usare la propria“tessera” in tutte le città do-ve il sistema è già attivo.

Arriva a Lecce Telepark

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 572

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 572

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Da venerdì 13 a domenica15 novembre, Salento inpiazza, l'iniziativa di pro-mozione territoriale pro-mossa da Provincia, Came-ra di Commercio e APT diLecce, sarà di scena a Vero-na, nella storica location dipiazza Bra, nell'ambito delprotocollo d'intesa con-giuntamente sottoscrittodalle tre istituzioni.L'iniziativa promozionalemira a far conoscere ai cit-tadini veronesi le bellezzeartistiche, architettoniche,culturali ed enogastrono-miche della nostra provin-cia, attraverso la divulga-zione a cura dei tre enti dimateriale pubblicitario eturistico. Nella splendidacornice veronese, sita nelcuore pulsante della cittàscaligera, a pochi passidall'Arena, troveranno po-sto, oltre alle casette in le-gno dedicate alla promo-zione turistica istituzionaledel territorio, anche altreotto casette, in cui potran-no essere ospitate altret-tante aziende del settoreagroalimentare.

Tutti i produttori primaridel settore agroalimentareinteressati a partecipare al-la manifestazione possonofar pervenire, entro e nonoltre le ore 12,00 di venerdì30 ottobre p.v. la propriacandidatura inviando unfax ai numeri 0832575101o 0832684260, indicandoil settore specifico di ap-partenenza e, analitica-mente, le produzioni realiz-zate con le quali intendonoessere presenti all'eventoveronese. Tra le domandepervenute saranno selezio-nate, verificato il rispettodelle condizioni soggettivee secondo l'ordine crono-logico di arrivo delle stesse,otto aziende che per par-tecipare all'evento dovran-

no versare alla Camera diCommercio di Lecce uncontributo determinato in300,00 euro oltre I.V.A., aparziale copertura dellespese di organizzazione.Alla domanda di partecipa-zione, dovranno essere al-legate, anche, una dichiara-zione relativa all' ammontaredei contributi percepitinell'ultimo triennio, ai sensidel regolamento de mini-mis ed una dichiarazioneDeggendorf, secondo lamodul ist ica a l legataall’avviso, e scaricabile dalsito internet istituzionalewww.le.camcom.it.Per maggiori delucidazio-ni, gli interessati potrannotelefonare ai numeri:0832.684222 - 0832.684288.

Salento in piazza di scena a Verona

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 572

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 572

L’Orchestra della Fondazione ICO omaggia Vlad

31salentointasca

Sarà una prima esecuzioneassoluta, quella del Con-certo italiano di RomanVlad, per i 90 anni del com-positore, il momento cloudel quarto appuntamentocon la Stagione Sinfonicad’Autunno. Per l’occasione,in programma venerdì 30ottobre, alle ore 21, al Po-liteama Greco di Lecce,l’Orchestra della Fondazio-ne ICO Tito Schipa, direttada Marco Zuccarini, ospite-rà il pianista aquilano CarloGrante, che eseguirà ilConcerto Italiano di Vlad,e tre cantanti, rispettiva-mente il mezzo sopranoLucia Mastromarino, il te-nore Aldo Caputo e il bassoGianluca Buratto, impe-gnati nel Pulcinella di IgorStravinskij, scritto per Dia-ghilev, riorchestrandoframmenti di musiche diPergolesi “con amore masenza rispetto” (parole del-lo stesso compositore rus-so), stravolgendone armo-nie e strutture. Da questopastiche, nacque il movi-mento detto Neoclassico,che contrappose, tra le dueguerre, alla dodecafonia

dell’ espressionismo, un ri-torno alla tonalità eall’artigianato barocco. Inapertura di serata, un altroomaggio a GiovanbattistaPergolesi sarà fatto propo-nendo il suo “Salve Regina”per mezzosoprano ed ar-chi, una gemma del suostile semplice e severo, madrammaticamente espres-sivo. Vlad, di origini rume-ne, è il decano dei compo-sitori italiani. Allievoprediletto di Alfredo Casel-la, in questo Concerto ita-liano, sembra rifarsi al suomaestro, e se nel primo deidue tempi cita la celeberri-ma composizione omoni-ma di Bach, nel secondotempo si procede al ritmodi tarantella, che ispiròStravinskij nel Pulcinella,

ma anche Casella ne LaGiara e, curiosamente, riaf-fiora in Arteteka di Fedele.Venerdì 6 novembre, alleore 21, sempre al teatro Po-liteama Greco, tornerà sulpodio il direttore artisticoe principale dell’Orchestra,Marcello Panni, che dirige-rà l’Ars Trio di Roma in Fred-do di Michele Dall’Ongaro.Il programma musicaledella serata sarà completa-to dall’Apollon Musagètedi Stravinskij e il Triplo con-certo di Beethoven.Per altre informazioni inmerito e/o notizie sulla pre-vendita dei biglietti, telefo-nare al Teatro PoliteamaGreco, allo 0832.241468, oconsultare il sito internetistituzionale della Fondazio-ne: www.icolecce.it.

attualità e notizie dal Salento

Page 32: SALENTO IN TASCA 572

Un colorito dorato per tutto l’anno, grazie

32 salentointasca

Per mantenere inalteratala pelle e per renderla am-brata tutto l’anno sottol’effetto della luce, del solee quindi dell’abbronzatura,si può far ricorso la docciaabbronzante per trascorre-re piacevolmente i classici“10-15” minuti sotto i raggidi una lampada UVA e de-dicare a se stessi un mo-mento di relax, donandoun colore costante ed uni-forme a tutto il corpo.L’esposizione ai raggi UVAprocura, inoltre, notevolibenefici (se presi con logi-ca e moderazione):• favorisce la produzione

di alcuni ormoni, come lamelatonina e la serotoni-

na, a tutto vantaggio delbuonumore. Di conse-guenza, abbassa la de-p r e s s i o n e , a g e n d osull’ipotalamo;

• favorisce la secrezionesebacea, migliorando co-sì la pelle affetta da acne;

• regola il flusso della cir-colazione sanguigna,mantenendo i tessuti piùsani e vitali.

E’ salutare avere cura dellapropria pelle alle primeesposizioni: è consigliabileessenzialmente di pro-grammare alcune sedutecon creme solari dal fattoredi protezione piuttosto ele-vato per il primo ciclo, perpoi ridurlo gradualmente,

Page 33: SALENTO IN TASCA 572

33salentointasca

all’uso della doccia abbronzantesino a quando la vostrapelle non avrà raggiuntoun colorito dorato. E’ daevitare assolutamente, ovepossibile, l’utilizzo di gelautoabbronzanti, che nonsono altro che degli acce-leratori dell’ abbronzatura,in quanto il colore dellapelle potrebbe assumerespiacevoli effetti cutanei evisivi. La doccia permette,in poco tempo, di raggiun-gere il colorito corporeodesiderato, sfruttando ma-gari la pausa pranzo. Graziealla nuove apparecchiatu-re, si puòfacilmente sfrut-tare la pausa-lavoro per unbreak-abbronzatura, vistaanche la breve durata di

ogni seduta, escluso il tem-po per togliersi e rimettersigli abiti. L’effetto raggiuntodopo i vari trattamenti re-galerà un bell’aspetto.Per una corretta gestionedella propria pelle, è consi-gliabile evitare di voler te-nere un colore troppo scuro,soprattutto se la carnagionenaturale è molto chiara: inquesto modo, si evita diesporsi ad un’inutile accel-lerazione dell’ invecchia-mento della pelle. Un co-lorito dorato, raggiuntoattraverso il ricorso alladoccia abbrozzante, rap-presenta il giusto mix pergodere di un aspetto chedona più sicurezza.

Page 34: SALENTO IN TASCA 572

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 572

Equitalia: estratto conto online

35salentointasca

“Estratto conto on line”apre una corsia più rapidaper oltre 7 milioni di citta-dini, che già possiedono laCarta Nazionale dei Servizi(CNS). L’accesso al serviziotelematico di Equitalia, checonsente di consultare viainternet la propria posizio-ne debitoria con il Fisco, èpossibile tramite la smartcard di autenticazione per-sonale in rete, rilasciata dal-la Pubblica Amministrazio-ne. Chi ha già la CNS,infatti, può ottenere on li-ne la password per accede-re all’estratto conto di Equi-talia, senza dover seguirela procedura di invio po-stale prevista per ottenerele credenziali di accesso alcassetto fiscale (Fisconlineed Entratel).La nuova modalità di ac-cesso all’estratto conto online ha l’obiettivo di rende-re il servizio sempre piùagevole, visto il successoottenuto in questi primimesi di attivazione.Dal 7 luglio, gli accessiall’estratto conto hannoraggiunto quota 250 mila,grazie anche alla copertura

pressoché totale sul terri-torio nazionale. L’estrattoconto è consultabile in tut-te le province gestite daEquitalia, tranne Viterbo,che sarà operativa entronovembre.Tra le dieci cittàpiù cliccate, Napoli fa dacapofila, con oltre 42 milaconsultazioni, seguita daRoma (più di 31 mila), Mi-lano (circa 26 mila), Bari,Caserta, Bologna, Cosenza,Brescia, Reggio Calabria eVenezia. I giorni di piccodel servizio sono comun-que il mercoledì e il giovedì(più di 100 mila consulta-zioni in tutto), mentre nu-

merose sono le visite an-che nel weekend (il 10%).Per ogni chiarimento, è di-sponibile sul sito di Equita-lia www.equitaliaspa.it odell’agente della riscossio-ne competente per territo-rio una guida che accompa-gna il cittadino nel percorsodi consultazione.La CNS è distribuita dallePubbliche Amministrazioniche hanno aderito al con-tratto quadro del Cnipa.Per ricevere maggiori infor-mazioni sulla Carta nazio-nale dei servizi, è possibileconsultare il sito internetwww.progettocns.it.

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 572

Sala 1M. JACKSON’S THIS IS IT

16,20* - 18,25 - 20,35 - 22,35

Sala 2AMORE 14

16,40* - 18,30 - 20,20 - 22,15

Sala 3JULIE & JULIA

18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 4OGGI SPOSI

18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 5UP 3D

16,30* - 18,15 - 20,00

BASTARDI SENZA GLORIA22,00

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 34/35

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

AMORE 14Sala 7

16,25 - 19,05 - 21,45

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

CAPITALISM: A LOVE STORY18,00 - 20,15 - 22,20

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

BIANCANEVEE GLI 007 NANI

16,30 - 18,00LO SPAZIO BIANCO

19,30 - 21,15

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

BAARIA18,30 - 21,00

1

Sala 1PARNASSUS

16,00 - 18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 2IL NASTRO BIANCO

18,30 - 21,15

Sala 3NEL PAESE DELLE

CREATURE SELVAGGE16,00 - 18,00

VIOLA DI MARE20,20 - 22,20

Sala 4LA BATTAGLIA

DEI 3 REGNI18,30 - 21,15

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 572

Sala 1M. JACKSON’S THIS IS IT

16,15* - 18,30 - 20,45 - 23,00

Sala 2

OGGI SPOSI16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3

NEL PAESE DELLE

CREATURE SELVAGGE16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,45

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

AMORE 1418,30 - 21,00

1 Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653

AMORE 14

17,15 - 19,30 - 21,45

1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

M. JACKSON’S THIS IS IT 17,30 - 20,00 - 22,15

1

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

AMORE 14116,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

Sala 1AMORE 14

16,10 - 18,10 - 20,10 - 22,10Sala 2

UP16,15 - 18,15 - 20,15

BRUNO22,25

Sala 3PARNASSUS

18,00 - 20,20 - 22,40

Sala 4OGGI SPOSI

16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45Sala 5

M. JACKSON’S THIS IS IT 16,00 - 18,10 - 20,25 - 22,35

5TRICASE

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

M. JACKSON’S THIS IS IT17,15 - 19,30 - 21,45

1

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

AMORE 14 17,30 - 19,30 - 21,45

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

OGGI SPOSI 17,15* - 19,30 - 21,45

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 572
Page 39: SALENTO IN TASCA 572
Page 40: SALENTO IN TASCA 572

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 572

Un successo Senza nuvoleProsegue senza soste lamarcia trionfale della sa-lentina Alessandra Amoro-so che, dopo aver vintol’edizione 2009 della tra-smissione in tv “Amici”,condotta da Maria de Filip-pi, ha ricevuto in direttatelevisiva su RaiUno, sulpalco del teatro Ariston diSanremo, il Disco di platinoVoce carismatica, in gradodi esprimere emozioni in-tense e limpide come in uncielo “Senza nuvole”, Alees-sandra sta avendo un ri-sconto non indifferente,scaldando le classifichedelle vendite anche con ilsuo secondo album.Così, al primo Disco di Pla-t i n o o t t e n u t o c o n“Stupida”, fa seguito que-sto secondo riconoscimen-to, che premia il carisma ela forte personalità dellagiovane artista leccese.In un momento non facileper il mercato discografico,Alessandra rappresental’ennesima dimostrazionedi quanto sia importantedare fiducia a queste nuo-ve leve, a prescindere dallaloro provenienza televisiva.

Con il suo secondo lavoro,la giovane cantante è bal-zata direttamente al primoposto delle classifiche divendita, davanti a grandistars italiane ed internazio-nali. La canzone che dà iltitolo al nuovo allbum èstata, inoltre, scelta da Fe-derico Moccia per la colon-na sonora del suo nuovofilm “Amore 14”, prodottoda Marco Belardi e distri-buito da Medusa Film, nel-le sale dal 30 ottobre.Alessandra è stata ancheprotagonista della presen-tazione, in simultanea in36 sale cinematografiche

italiane- del suo album“Senza nuvole”. Un appu-natmento, che se da un latoha inaugurato un nuovomodo di fare musica, esi-bensosi in diretta cinema-grafica ed interattiva,dall’altro ha sottolineato ilgrande legame che uniscela giovane artista al suo pub-blico. E adesso, a breve, oltreal debutto televisivo al fian-co di Gianni Morandi, pren-derà il via il Senza nuvole LiveTour 2010, che la porterà ingiro in varie città italiane trale quali anche Lecce, giovedì21 gennaio presso il palaz-zetto dello Sport. v.p.

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 572

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 572

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 572

Dopo due settimane di riposoforzato, per gli impegni dellaNazionale maggiore e dell' Un-der 17, riprende domenica 1novembre il campionato na-zionale di serie B di calcio fem-minile. Le giallorosse della Sa-lento Donne sono impegnatesul manto erboso del Delta diSan Donato (fischio d'inizio alle14.30) contro le napoletanedel Gragnano, una formazioneche punta alle prime posizionidella classifica. Un avversariodifficile da affrontare, per Mi-

chela Secondo e compagne,ma c'è da credere che le gio-vanissime salentine farannodi tutto per dare del filo datorcere alle avversarie."L'impegno da parte nostranon mancherà -assicura la la-terale di destra, Lea Costa,classe 1990, salentina di Zolli-no- Posso dire che non è facilegiocare e trovare subito il rit-mo gara, dopo due settimanedi sosta forzata, purtroppo icontinui stop rappresentanoun handicap non solo per noima un po' per tutte le squadreche partecipano al campiona-to di serie B. Ciò nonostante,siamo pronte a dare il massi-mo in campo, convinte di po-ter dire la nostra contro unasquadra che certamente verràqui con l'intenzione di portarea casa l'intera posta in palio".

Si avvicina intanto la datadell'inizio del campionato Pri-mavera. Sabato 7 novembre,la Salento Donne ospiterà alMingo Locatelli di Frigole lepari età della Vis Francavilla.Legiallorosse, vittoriose nella ga-ra d'esordio in campionato sulcampo della Mater Domini Ca-tanzaro, puntano a conquista-re il secondo successo di filacontro la formazione gragna-nese. "Puntiamo alla vittoria perdue motivi molto semplici -afferma Federica Leone, 20 anni,centrocampista- Il primo perchégiocheremo in casa e sappiamomolto bene quant'è importantefare sempre bottino pieno; se-condo motivo, la voglia di darecontinuità alla vittoria di Catan-zaro. Tra l'altro, stiamo bene fisi-camente ed è giusto sfruttareal massimo questo momento".

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 572

Domenica proficua, quella ap-pena trascorsa, per la SBV Ga-latina, tornata al successo, nelmatch casalingo contro il Caso-ria, dopo la recente crisi di ri-sultati. Tre punti ed ossigenopuro per la classifica, ancoratroppo corta nella zona medio-bassa. I salentini occupanol'ottava posizione, a 7 lunghez-ze e con una gara in meno ri-spetto alla maggior parte dellerivali. Nel turno in programmanel fine settimana Pierini ecompagni renderanno visita alGela, seconda forza del torneoalle spalle del Turi, e candidatocredibilissimo al salto di cate-goria. Vetta tutta salentina, do-po la seconda giornata di regu-lar season, nel campionato diserie B2 maschile. Primo e se-condo posto, a punteggio pie-no, per la matricola Aurispa

Alessano e per la veterana Cittàdi Squinzano. La prima si è im-posta, con merito, nella sfidacasalinga contro il Pulsano. Laseconda, dopo il vittoriosoesordio interno, ha espugnatoil palasport di Foggia, coglien-do punti importanti contro unapericolosa rivale. Tre punti insaccoccia e terzo posto in gra-duatoria per la Links Calimera,che non ha lasciato scampo eset al Bari, sceso nel Salentocon propositi bellicosi. Primaaffermazione stagionale per ilCasarano, che ha palesato unbuon collettivo nella sfida in-terna contro Putignano. Frenoa mano tirato, infine, per i FalchiUgento, battuti al tie-break aTriggiano. Nel week-end di tuttii Santi spicca il derbissimo traFalchi e Casarano, che nellapassata stagione sorrise ai ros-

soblu ospiti. Confronto internoper la capolista Squinzano,mentre l'Alessano proverà amantenere illibato il propriocammino in quel di Putignano.Sguardo in A1, infine, dove lamiglior performance, tra i nostri,è della Trenkwalder Modena, diCamillo Placì e Marco Piscopo,vice-capolista della massima se-rie, in condivisione con il Piacen-za di Durante. Più dietro il Ma-cerata di De Giorgi e Corsanoed il Forlì di De Pandis.

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 572

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 572

Particolari e curiosità dell’Acaya Golf Club

Il nuovo impianto golfistico diAcaya si caratterizza per tuttauna serie di scelte tecnichefatte dallo Hurduzan-Fry, cheha progettato la struttura sa-lentina. Il prestigioso studio diarchitettura, già vincitore dinumerosi premi internaziona-li, ha profondamente ristruttu-rato la vecchia struttura, pro-cedendo ad un tota lerimodellamento del campo,in modo da garantire un livellodi gioco da championship.Uno dei principi perseguiti èstato quello di realizzare uncampo che costituisse un ter-reno di confronto opportunoe giusto per tutti i livelli di gio-co, professionistico o amato-riale, di uomini, donne e junio-res. Ad Acaya si deve divertirel’entusiasta giocatore, che ha

approcciato il golf da poco,così come un supercampionecome Costantino Rocca, cheproprio qui ad Acaya aprirà lasua prima Golf Academy italia-na. Il campo è stato completa-mento rifatto, sono stati rivisi-tati tutti i profili del terrenol’andamento ed il flusso dellebuche è stato rimodulato, per-seguendo la miglior armoniapossibile tra caratteristiche na-turali e modalità dei colpi; so-no stati costruiti battitori didimensioni generose, incon-suete per l’Italia, che consen-tono, in conseguenza delle di-verse abilità e lunghezzeesprimibili dai diversi livelli digioco, angoli diversificati diattacco ed aree differenti diatterraggio, a seconda dellaposizione delle bandiere.

Per la gestione e conservazio-ne delle acque, è stato costru-ito un complesso sistema dilaghetti e ruscelli, con ricircolodelle acque di raccolta e loroossigenazione naturale, attra-verso un sistema di cascatelle:Questa imponente opera diingegneria idraulica consenteuna gradevole colonna sonorae una serie di ostacoli laterali,lungo nove delle diciotto bu-che. Il campo è fortemente ca-ratterizzato dal vento, con cuibisogna golfisticamente con-vivere, quasi fosse un linksscozzese e secondo l’arte dicui gli inglesi restano maestri,adeguando direzioni ed altez-za di parabola, in maniera dasfruttarne le derive godendodelle intelligenze di gioco cheil vento rende piene di fasci-no. Acaya offre un contestoed un clima mediterraneo, mache regala l’antico sapore del-la sfida nel vento, tipicamenteanglosassone: un campo doveci si possa veramente divertire,giocando un grande golf perdodici mesi all’anno e vivendoun’affascinante esperienza inun ambiente di grandissimocomfort ed eleganza.Per maggiori informazioni, po-tete visitare la nuova struttura,trascorrendo così una giorna-ta all’aria, oppure telefonareal numero: 0832.861378.

47salentointasca

golf

Page 48: SALENTO IN TASCA 572

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 572

Per la giovane atleta salentinaFrancesca Lanciano, la stagio-ne agonistica 2009 di atleticaleggera si chiude con un risul-tato molto positivo: ai Cam-pionati Italiani Cadette (Under16) di Desenzano del Garda(Brescia), ha conquistato lamedaglia d'argento nel salto

triplo, con la misura di mt.11.78, dietro la veneta OttaviaCestonaro, che ha saltato mt.12.01. Altri risultati di rilievonel 2009 sono stati, tra gli altri,le importanti vittorie ottenutenel mese di luglio al Meetingnazionale di Formia (salto tri-plo e 80 ostacoli); mentre nelmese di settembre ha vinto lagara di salto triplo durantel'incontro tra le rappresentati-ve di tutte le regioni del Cen-tro-Sud Italia tenutosi adIsernia, infine, a luglio, altraimportante affermazione nellagara di salto in lungo al IX“Meeting Città di Giulianova - V Memorial Donato Mara’ ”. Il 2009, per Francesca Lancia-no, originaria di Specchia, inprovincia di Lecce, è stato un

anno veramente eccezionale,e la speranza è che il prossimosia quello della consacrazionedefinitiva a questi livelli, chele permetterà di disputare laqualificazione ai Campionatieuropei Allieve. Al ritorno daLignano Sabbiadoro, seguitada Raimondo Orsini, tecniconazionale di atletica leggera,inizierà la dura preparazioneper la stagione agonistica2010, per la quale il primo ap-puntamento saranno i Cam-pionati Italiani indoor di feb-braio a Genova. FrancescaLanciano è tesserata per l’ Ital-gest Salento Atletica di Mati-no, un sodalizio che, grazieall’impegno ed ai sacrifici diRaimondo Orsini, sforna ognianno atleti a livello nazionale.

Il Futuro del passato – la memo-ria dei giochi: questo il proget-to realizzato dallo staff tec-nico del Coni di Lecce, conl’obiettivo di recuperare i gio-chi della tradizione salentina,per integrarli con quelli dellatradizione di altri popoli chefanno parte della società mul-tietnica. Rivolto agli alunni del-la Scuola primaria e seconda-ria di 1° grado, il progetto,dopo una fase di ricerca e di

studio, si finalizza in una ma-nifestazione incentrata sulletradizioni, selezionate attra-verso un concorso scolasticoe concretizzate nella riprodu-zione di antichi giochi, fila-strocche, disegni, foto che siriferiscono alle tradizioni delpassato. All’iniziativa, hannogià aderito 19 istituti scolasticidi Lecce e provincia. Il proget-to, il regolamento e gli obiet-tivi della manifestazione sono

consultabili sul sito del Conilecce.conipuglia.it, da dove èpossibile anche scaricare ilmodulo per l’adesione.

Tanti successi per la salentina Francesca Lanciano

Nel segno delle tradizioni popolari

49salentointasca

vari

Page 50: SALENTO IN TASCA 572

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 572

Vivi sano, vai in biciE’ Isabella Mea la vincitrice na-zionale del X° Concorso nazio-nale di disegno “ Vivi sano vaiin bici”, svolto in tutte le scuoleelementari che hanno parteci-pano alla manifestazione Bim-bimbici 2009. 35000 gli elabo-rati realizzati in tutta Italia, chehanno concorso con Isabella.L’Associazione Cicloamici Lec-ce ha organizzato -per il terzoanno consecutivo- la manife-stazione nazionale Bimbimbici,voluta dalla Federazione Italia-na Amici della Biciciletta (FIAB)e tenutasi a LecceQuest’anno sono state le pisteciclabili a fare da filo rosso pertutti gli obiettivi, che la mani-festazione si poneva a livellonazionale (sensibilizzareall’uso della bicicletta, propa-gandare la bicicletta comemezzo per vivere meglio, inun ambiente più salubre, rap-presentare un momento dicrescita autonoma e di forma-zione civica per i bimbi).Il programma della giornata

infatti ha previsto una bici-clettata cittadina, a cui hannopartecipato circa quattrocentobambini (insieme ai loro geni-tori, ai volontari dell’ associa-zione e ai Vigili Urbani chescortavano la manifestazione)che, partita da piazza S. Oron-zo, ha toccato le principaliscuole primarie della città (ilSan Domenico Savio, lo S. Zim-balo, il L. Tempesta, IV Circoloetc. ) utilizzando – ove possi-bile- le piste ciclabili di recenteultimazione.Al ritorno in piazza S. Oronzo,sono stati organizzati i percor-si di abilità e di sicurezza stra-dale, a cui i bimbi si sono sot-

toposti bici muniti ed prontiad imparare i segnali stradalicome il “dare precedenza”, lo“stop”, la “rotatoria”…Sul naturale palco offerto dalSedile, è avvenuta la premia-zione locale del concorso na-zionale di disegno “Vivi sano,vai in bici”, che ha premiato alivello locale 5 disegni (i primi3 classificati più 2 premi spe-ciali) tra i più rappresentativitra gli oltre 300 raccolti .Inoltre, i Cicloamici Lecce han-no donato due biciclette allescuole dei due primi disegniclassificati: lo Stomeo Zimbaloe il S. Domenico Savio.Il disegno vincitore del II° po-sto a Lecce ha poi vinto il pri-mo posto nel Concorso nazio-nale Bimbimbici 2009 con lanostra Isabella Mea, allievadella scuola elementare S. Do-menico Savio di Lecce ed ilsecondo posto ad un altropiccolo pedalatore leccese,Riccardo Mocavero dellaScuola elementare IV Circolo.

51salentointasca

sport

Page 52: SALENTO IN TASCA 572

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 572

La rassegna Super sentierineobarocchi tra arte e desi-gn, che ha animato tra pri-mavera ed estate il capo-luogo salentino conmostre, conferenze e di-battiti, riprenderà ad otto-bre con un ciclo di eventiespositivi e performativi acura dei Cantieri teatraliKoreja di Lecce dal titolo “Iguerrieri della bellezza”.Si inizia il 31 ottobre, conThanks - il viaggio dell’ An-gelo Jan Fabre, opera coninstallazioni e video realiz-zata da Francesco Schia-vul l i come omaggioall'artista belga dopo unanno di incontri tra MonteSantangelo, Anversa, Vene-zia, Parigi, Napoli. Si entrapoi nel vivo della ricerca te-atrale contemporanea chesempre più fonde arte, poe-sia e multimedialità, in even-ti che escono dagli spazi delteatro e si spandono in cittànel complesso monumenta-le di S. Francesco della Scar-pa, ed attraverso incontripomeridiani con i protago-nisti degli spettacoli.Dal 10 al 19 novembre, aSan Francesco della Scarpa

sarà possibile visitare Con-tagio, l'installazione di Te-atro della Valdoca con An-tonio Annichiarico.Il 13 e 14 novembre, nellasede dei Cantieri TeatraliKoreja, andrà in scena lospettacolo del Teatro dellaValdoca “Lo spazio dellaquiete” ed il 14 novembre,nella stessa sede, CesareRonconi (regista del Teatrodella Valdoca) dialogheràcon Valentina Valentini (do-cente di Storia del Teatro edello Spettacolo all' Univer-sità della Calabria) in un in-contro aperto al pubblico.Dal 21 al 29 novembre, SanFrancesco della Scarpaaprirà i suoi spazi alleproiezioni del Ciclo filmicoTragedia Endogonidia della

Societas Raffaello Sanzio,mentre la compagnia saràin scena ai Cantieri Koreja(21 e 22 novembre) con“Storia dell’Africa contem-poranea. Vol. III”, azione diRomeo Castellucci con lapartecipazione di: TeodoraCastellucci, Demetrio Ca-stellucci, Agata Castellucci,Cosma Castellucci, Seba-stiano Castellucci, Eva Ca-stellucci Collaborazio-ne:Studio Plastikart IstvanZimmermann e GiovannaAmoroso. Il lavoro di Ro-meo Castellucci sarà ap-profondito il 21 novembre(alle 18) in un dialogo conFabio Acca (critico e docen-te all'Università di Bolo-gna). Per maggiori infor-mazioni: 0832.242000.

Super sentieri neobarocchi tra arte e design

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 572

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 572

Salento Libri

Congedo Editore

Achille e la tartaruga Fabio ScrimitoreSaggi Manni

Etica & Media Paolo Pellegrino

Manuale di Comunicazione

Dopo “Le scuole invisibili” e “Oltre le scuole invisibili”, questonuovo volume di Fabio Scrimitore -già Provveditore agli Studia Lecce, Brindisi e Bari, tuttora impegnato in incarichi ministeriali- continua l’approfondimento di tematiche scolastiche a be-neficio non solo degli operatori della scuola di ogni ordine egrado. Quarantotto argomenti (dalle graduatorie ad esauri-mento, alle nomine in ruolo, agli esami di Stato, alla laureaspecialistica, ai debiti e ai crediti formativi, alle supplenze,agli istituti privati… e molti altri) introducono il lettore neltanto discusso pianeta scuola e mettono a disposizionechiavi d’accesso e soluzioni che può offrire con sicurezzasolo chi nel mondo dell’istruzione agisce a tempo pienocome l’autore. A impreziosire il volume una scrittura cherivela la sua sostanza di tessitura di riferimenti d’ognisorta: letterari, artistici, filosofici, musicali, pittorici, di

citazioni, digressioni...

Nella società postmoderna, i media esercitano un ruolo de-terminante. La loro diffusione e la velocità di riproduzionedel reale hanno trasformato lo scenario sociale, rendendolopiù caotico, ma offrendo anche nuove speranze di eman-cipazione. Una serie di fenomeni controversi(dall’estetizzazione generale dell’esistenza alla pervasivitàdella pubblicità, dal mondo messo in scena nei mediaall’informazione «confezionata») esige una spiegazione,in particolare alla luce dell’attuale ritorno dell’etica,dell’interesse per quel complesso di principi e valori cheoccorrono per dare un senso al vivere civile.Il rispetto Il rispetto delle regole dell’etica anche nelmondo della comunicazione si rivela sempre più comeun compito pressante e ineludibile. Con questo libro,l’autore offre una chiara e acuta analisi dei problemi,non delineando improbabili ricette ma tentativi dichiarificazione e spunti di riflessione...

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 572

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 572

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 572

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 572

ORIZZONTALI 1.”Tegame” in dialetto 7.Segnozodiacale 8.Assalto, offensiva 10.Lo fa chi racconta11.Iniziali del poeta scozzese Ramsay 12.Rispostaaffermativa 13.Facce al contrario 15.Ordinò lastrage deli innocenti 17.Iniziali dello scrittoreMalory 19.Si ode nelle grotte 20.”Guai” leccesi21.Insetti laboriosi 23.Preposizione semplice24.Sigla di Catanzaro 25.Nino Taranto 26.Rovigo27.Simbolo chimico del germanio 28.La capitaledella Grecia 32.Anormale colorazione giallastradella pelle 34.”Tipo con grossi denti” in vernacolo36.Noto comune del Lazio sulla costa tirrenica37.Iniziali del portiere Casillas 39.Due dei Romani40.Codice d’avviamento postale 42.Ha sessantaminuti 44.”Carboni” dialettali 46.Bagnato, inzup-pato 48.Attualmente, conta ventisette stati mem-bri 49.Iniziali dell’ex calciatore Sivori

VERTICALI 1.”Sgabello” salentino 2.”Papà” neldialetto antico 3.Infezione del bulbo pilifero,chiamata anche carbonchio 4.”Premere forte” nelSalento 5.In quella di Noè trovarono posto tuttigli animali 6.Il rumore quando si bussa 9.Renato,ex centrocampista del Lecce 14.Mammifero ma-rino 16.Uso di sostanze per migliorare le presta-zioni 18.Antonino, difensore del Lecce (nellafoto) 22.La squadra del brasiliano Maicon24.”Domani finisco” per un salentino 29.Vulcanosiciliano 30.Pietro, socialista italiano 31.Fuoriuscitedi materiali solidi, liquidi o gassosi da un cratere33.Le pari di mostri 35.Nel paniere è meglio nonromperle 38.Parte non ossea del corpo umanoed animale 41.Il nome del musicista Metheny43.Abbonda sulla bocca degli sciocchi 45.Ufficiorelazioni con il pubblico 47.Simbolo dell’osmio

1 2 3 4 5 6

7

8 9

10

11 12

13 14

15 16

17 18 19

20 21 22

23

24 25

26 27

28 29 30 31

32 33

34 35

36

37 38 39

40 41 42 43

44 45

46 47

48 49

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 572

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 572

la frase

lu sapiti ca...

lu proverbiu

lu dialettu

61salentointasca

Affittasi studio associato(cartello su un portone, a Lecce)

n.d.r.: viene affittato in quanto associato?“Affittasi studio” era più che sufficiente...

Vendo appartamento non arredatoassai comodo vicino cimitero.

(su un settimanale locale, del 19/07/09)n.d.r.: la comodità è rappresentata dalla vicinanza

al cimitero? Grazie, ma siamo giovani...

Il Castello di Novoli risale al Cinquecentoed ha pianta quadrata. Fu fatto erigere daibaroni Mattei, che ne destinarono una partea biblioteca. All’interno, in una stanza, sonovisibili gli stemmi delle famiglie feudatarie.

Gli abitanti di Soleto venivano sopranno-minati “macari” (stregoni), perchè ritenutiinclini alla conoscenza dei rimedi, per com-battere il malocchio. Si diceva che il centrofosse il regno dell’occulto e dei sortilegi.

Lo stemma civico di San Donato raffiguraun leone, che poggia la zampa anterioredestra su una palla, con alle spalle un alberod’ulivo. Il suo significato allegorico è diforza, ricchezza ed autorità morale.

A Lequile nacque, nel XVII sec., il matema-tico ed architetto Salvatore Miccoli, cono-sciuto come fra’ Salvatore. Disegnò variechiese della provincia, tra le quali quelle diSan Vito e del Crocefisso del suo paese.

Aula: levatrice, balia.Crèddi: annunzio di morte con campane.Fiatare: soffiare.Intunura: tempo di tramonto.Manìpulu: manovale.Messère: medico, dottore.Panza: pancia, ventre.Scioscia: donna trasandata o sfaccendata.Spaccamuntagne: bravaccio, smargiasso.

Cce mme stà ddole la panza!Come mi fa male la pancia!

Ogne tristu mesciu è megghiude nnu buenu descipulu.(Un maestro severo è sempre megliodi un discepolo tranquillo e obbediente).

Vale più l’esperienza di un maestro,che la disponibilità di un manovale...

Page 62: SALENTO IN TASCA 572

venerdì 30

Alezio - Tequila Bum BumPizzica con Luna Taranta in concertoInfo 320.6178673Castrignano dei Greci - PrimeLe Iene Band in concertoInfo 393.8347285Cursi - PrositRocking Fingers in concertoInfo 329.4235050Galatina - San Pedro SaloonDinamo Rock in concertoInfo 380.4546864Lecce - CaledoniaUrban Slang in concertoInfo 339.6614666Lecce - CelticAspettando Halloween con streghe sexyInfo 327.2990195Lecce - Road 66Dj set Andrea CDC GuapomanInfo 0832.246568Nardò - Mind the GapLive con O. G. QuartetInfo 349.1922148Squinzano - Istanbul CafèSerata live con SuperpartnerInfo 340.4649571

Alezio - Tequila Bum BumHalloween partyInfo 320.6178673Aradeo - Caffè del TeatroLa Combriccola di Boe in concertoInfo 346.1829533Castrì - Agato’sLive music con Pino Cordisco e Gianni saxInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakSpecial guest: Terry HunterInfo 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Copertino - Old CrownHalloween partyInfo 335.5389028Galatina - MartinsMessaggeria e divertentismoInfo 340.7777757Galatina - Pepe NeroFashion ClubInfo 0836.562511Lecce - CelticNotte delle streghe con animatriciInfo 327.2990195

Maglie - Gemelli CafèHalloween Dj CompetitionInfo 339.4556743Maglie - LivingC.Carpentieri, J. McKay, L. Accoto, RaffyInfo 349.1036357Monteroni - Vecchio CastelloFesta di Halloween con karaokeInfo 0832.327883Nardò - Mind the GapHalloween party: ospite Max BriganteInfo 349.1922148Soleto - BloomHouse e anni ‘70 -’80Info 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèHalloween party con BallarockInfo 340.4649571Surbo - BoogalooSerata latina ed anni ‘70 -’80Info 393.8468848Ugento - Sinatra HoleHalloween night: The Upnea e GranmaInfo 338.2732095Veglie - O’BrienHalloween 2009Info 339.4036940

62 salentointasca

sabato 31

Page 63: SALENTO IN TASCA 572

domenica 1

Castrì - Agato’sSerata latina: El Maximo e DieguitoInfo 339.7708457Cutrofiano - Jack’n JillPaipers in concertoInfo 0836.541126Galatina - MartinsDr. Why: gioco a quizInfo 340.7777757Lecce - MadigansKaraoke con Gianfranco RizzoInfo 328.6752696Lecce - Shui Bar“Aperitivo in Jazz”Info 328.6677819Lecce - Urban CafèL’aperitivo Urban con Giorgio MeleInfo 0832.288388Nardò - Mind the GapSerata Karadance con Radio QueenInfo 349.1922148Poggiardo - Caffè BorgheseSerata con Dr. WhyInfo 338.2650157Sogliano Cavour - Terra di MezzoMister X: gioco a quiz interattivoInfo 0836.545111

lunedì 2

Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

martedì 3

Lecce - MadigansIl martedì universitarioInfo 328.6752696Lecce - Road 66Serata live con KadillacInfo 0832.246568Lecce - Scot’s LionIl martedì Rock’n’Scot’sInfo 340.5728722

mercoledì 4

Lecce - EzekielSerata liveInfo 328.9672457Lecce - William WallaceIl mercoledì da coyoteInfo 329.0629826Surbo - Piazzetta MichelangeloSalsa e merengueInfo 0832.361761

giovedì 5Aradeo - AraknosMister X: la sfidaInfo 335.8438990Cursi - PrositHappy cocktail con Roberto LezziInfo 329.4235050Cutrofiano - Jack’n JillBig Massa in concertoInfo 0836.541126Lecce - RubensRocking Fingers live (cover Dire Straits)Info 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388Lecce - VertigoInaugurazione: dj Morris and friendsInfo 347.4360600Nardò - Mind the GapSerata con Dr. Why: gioco a premiInfo 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368Tricase - Heineken Green StageSerata di musica liveInfo 340.0555142

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 572

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 572

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 572

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedì

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìScots LionVia Salandra, 32Tel. 347.6890995Sempre apertoTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 572

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 572

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832.331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoSunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CASTRO MARINA

La RocciaS. P. Litoranea TricaseTel. 329.3709429Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 572

LECCE

Alle BombardeVia delle BombardeTel. 0832.246735Chiuso dom sera e lun.

Bella NotteVico G.B. del TufoTel. 0832.309177Chiuso il lunedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledì

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 572

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 572

71salentointasca

;-)

Nome: Alessandra Anni: 28Segno: VergineCaratteristiche:Brillante, determinata,adora libri e amici...

...togliti quel cappello, per festeggiare serve l’alloro!

Page 72: SALENTO IN TASCA 572

Tantissimi auguri ad Antonella e Luigi per il 25° anniversaro di matrimonio!

Le Gill siamo noi... un grande abbraccio

alle scatenatissime Greta, Ilaria, Ludovica e Chiara!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Ad Elisa, la nostra piccola monella,

buon 2° compleanno da nonna e zii!

Roberto Marra: mi raccomando amico, an-che nella Capitale mantieni sempre altol’orgoglio delle tue radici... Auguri!

Carlo Morelli: per un giorno lascia stare ilsurf e pensa a festeggiare nel miglior mo-do il tuo compleanno... Augurissimi!

Page 73: SALENTO IN TASCA 572

Mena Frank, sbrigate ca te sta

spettamu cu festeggiamu... Auguri! Tra festeggiamenti e crociere,buon 18° compleanno, Patrizia!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Anche se gli anni passano, e per il freddo non vieni neanche più allo stadio...buon compleanno Gianni, da Valentina, Rita, Salvatore e tutti gli amici!

Stefano Calignano: i tuoi quaranta merita-no i fuochi d’artificio... che ne dici se ini-ziamo con il caffè? Auguri dagli amici!

AnnaMaria: hai provato a nascondere ladata del tuo compleanno per evitare scher-zi, ma “adesso” che... prima o poi ti tocca!

Page 74: SALENTO IN TASCA 572

Caro Penga, una volta eri spensierato,

ma preparate ca stai na na cu ddienti papà!

Super-auguri da mamma Monica a Simone

ed a papà Stefano... i più belli del Salento!

Cce sse mangia osce? Tanti augurida tuo figlio Sandro e dai nipoti!

Alla splendida Luna... ancora augurida nonno Franco e nonna Anna!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Danilo Caroppo: tra tante prelibatezze, lapuntata, lo sgroppino, la “crapetta”, cimancava giusto la Sandra Gates... Grande!

Mesciu Pilota: è vero che la macchina ènuova e quindi va “riguardata” ma oghetantu fanni bitere picca picca te sule...

Page 75: SALENTO IN TASCA 572

Un augurio speciale ed un abbraccio

a Fabiana per il suo compleanno!

Tantissimi auguri a Riccardo e Chiara,

gli “scorpioncini” più simpatici del mondo!Agli innamoratissimi Giuseppe e

Teresa... dolce 3° anniversario!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 572

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572

Turno di Sabato 31 Ottobreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 1° Novembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 572

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,15 a. 12,25 APp. 15,15 a. 16,25 AZp. 18,10 a. 19,20 APp. 19,15 a. 20,25 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 APp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,15 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 14,50 a. 16,30 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 12,40 a. 14,20 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,30AZ*

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 APp. 20,55 a. 22,25 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 APp. 18,30 a. 20,05 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,45 a. 6,20p. 7,15 a. 7,55p. 9,55 a. 10,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,45 a. 16,25p. 16,40 a. 17,20p. 17,55 a. 18,35p. 20,10 a. 20,50p. 22,10 a. 22,50

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 8,30 a. 9,10p. 11,15 a. 11,55p. 15,05 a. 15,45p. 17,10 a. 17,50p. 17,40 a. 18,20p. 19,10 a. 19,50p. 20,50 a. 21,30p. 23,20 a. 0,00

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 572

Il suggerimento è divivere il periodo contoni smorzati, dal mo-mento che la concen-trazione è aleatoria,che l’organizzazione èdeficitaria e tendi adaccavallare gli impe-gni. C’è un’opportuni-tà in campo amoroso...

Dovresti tenere pre-sente che sei inquieto,che tendi a prenderela rincorsa se ti vienicontraddetto. Lo spiri-to polemico potrebbeprenderti la mano, fa-cendo pericolosamen-te vacillare i rapporticon le persone vicine.

È un momento idealeper promuoverti a tut-to tondo, l’aspetto diSaturno può aiutarti aselezionare idee e pro-getti, a mostrarti sen-za nessun eccesso,mantenendo un com-portamento ineccepi-bile e volenteroso.

Perchè la settimananon si trasformi in unpercorso ad ostacoli,tieni presente che perora la tua capacità digiudizio è appannata,che potresti sbagliarenel valutare certe per-sone e nel prenderedecisioni azzardate...

Godi di un pizzico difortuna, l’intrapren-denza non ti manca,ma Venere non ha laforza di Giove, perciòprima di prendere de-cisioni, lanciare inizia-tive, assumere nuoviimpegni, dovresti ri-flettere attentamente.

A causa dell’opposi-zione tra Saturno edUrano, non è proprioil caso di fare scelteimportanti. Le ideepossono anche esserechiare, ma occhio aqualche remora ven-dicativa. Evita gli scattidettati dai nervi tesi!

Hai a disposizione unasettimana all’insegnadi aspetti che ti per-mettono di agire almeglio delle tue pos-sibilità e di cogliere ilmassimo di ciò che sioffre. Serenità e lungi-miranza sono, di sicu-ro, le tue migliori armi.

Puoi agire seguendo isuggerimenti della ra-zionalità, facendo pic-coli e cauti passi avantiche sono i primi di unlungo cammino. Poi-chè Urano continuaad incentivare la tuacreatività, non mette-re da parte i sogni...

Settimana molto favo-revole da sfruttare apiù non posso, impe-gnandoti con tutte letue risorse fisiche epsichiche per ottenererisultati importanti,anche di natura finan-ziaria. C’è una vecchiafiamma che ti cerca...

La regola per cercaredi vivere la settimanain modo costruttivo èagire solo ed esclusi-vamente seguendo idettami della raziona-lità e, nel dubbio, aste-nersi dal dire o farequalunque cosa possaalterare lo status quo.

Hai una bella facilitànegli approcci, se tiservono appoggi saisollecitarli usando i to-ni ed i tempi giusti perottenere risposte af-fermative. Osservacon attenzione i com-portamenti delle per-sone con cui lavori...

La settimana ti vedesempre possibile pre-da di stati d’animo al-talenanti, ora conl’umore alle stelle e si-curo di sollevare ilmondo anche senza lafatidica leva, ora ansio-so e preoccupato peruna mosca che vola.

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 572

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 572