SALENTO IN TASCA 691

88

description

La nuova copertina di Salento in Tasca, dal titolo "Occasioni di riflessione" è dedicata all'attrice Carla Guido, impegnata a dirigere le due nuove rassegna del teatro Paisiello di Lecce "Teatro a 99 centesimi" e la "Stagione di prosa" promosse dalla locale Amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. I redattori della guida gratuita dal simpatico formato tascabile, hanno parlato con l'attrice salentina delle varie forme del teatro, capace d itoccare tutte le età, sempre all'insegna della qualità.

Transcript of SALENTO IN TASCA 691

Page 1: SALENTO IN TASCA 691
Page 2: SALENTO IN TASCA 691
Page 3: SALENTO IN TASCA 691

Anno XV • n° 691Venerdì 16 marzo 2012Periodo dal 16 al 22 marzo 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M.Santoro - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

691Occasionidi riflessione

Page 4: SALENTO IN TASCA 691

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 691

691.12

Occasioni di riflessioneSul palcoscenico del teatroPaisiello di Lecce prose-guono con successo le ras-segne Teatro a 99 centesimie la Stagione di Prosa, pro-mosse dalla locale Ammi-nistrazione comunale, incollaborazione con il Tea-tro Pubblico Pugliese. Inoccasione di uno dei nu-merosi appuntamenti ab-biamo incontrato il diretto-re artistico, Carla Guido.Teatro dalle varie forme!Sono tanti gli spettacoliche caratterizzano questedue nuove rassegne, ispi-rate dalla ricerca del nuovoe dall’ entusiasmo, cheogni rappresentazione de-ve far nascere nello spetta-tore. Opere che coinvolgo-no quanti sono seduti inplatea, facendoli rifletteresull’ evoluzione quotidianadel mondo che ci circonda.E’ questo, lo spirito che ca-ratterizza queste stagioni,che vedono alla base sem-

pre il coinvolgimento emo-tivo del pubblico. Partendodal presupposto che il“bello” è soggettivo, i duecartelloni hanno propostospettacoli di varia caratura,con l’unico obiettivo di darvita a diversi momenti diriflessione, in quanto il te-atro è un luogo di confron-to: un’ agorà dove il pub-blico si relaziona e pensa.Che tocca tutte le età?Assolutamente! La cultura è

un bene primario e per que-sto va vissuta sin dai primianni di vita. Con l’ Ammini-strazione comunale leccesesono nate diverse occasionidi teatro dedicate ai ragazzi,come Teatro in Jeans, che ve-de protagoniste le diversescuole cittadine, oltre a quat-tro spettacoli dedicati esclu-sivamente alle scolaresche.Un’ opportunità che ha con-tribuito alla nascita di utilimomenti di confronto tra leistituzioni e le scuole, nell’interesse della cultura e diquelli che saranno gli spetta-tori del futuro. I ragazzi hannocosì modo di conoscere que-sto mondo, ricco di emozionie occasioni di riflessione.All’insegna della qualità......che parte dalla scelta dicompagnie brave ed interes-santi, capaci di creare quellamagica alchimia, basata sullacertezza di assistere a spet-tacoli divertenti e di spesso-re, che legano il giovanepubblico a questo mondo.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 691

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 691

Venerdì 16Concerto

Copertino - Secondo ed ulti-mo incontro con Putan ClubStabile, progetto speciale inanteprima europea. Appunta-mento alle ore 21, presso I Sot-terranei in via delle Grazie, 5.I partecipanti possono essereartisti e non: lettori, attori, mu-sicisti, fotografi, videasti, pitto-ri, ballerini, gatti, casalinghe,studenti e tanti altri. Per rice-vere maggiori informazionisulla serata: 338.2782868.

MusicaGallipoli - Appuntamento alLiquidstore, in corso Roma 88,con una nuova serata di diver-timento: le selezioni musicalisono curate dal dj Paolo Mele.Per altre notizie: 349.1413652.

ConcertoAlezio - La rassegna Pizzicatidal Tequila, alle ore 21,30 nellesale del locale, sito in via Gari-baldi, propone una nuova se-rata live, all’ insegna dei cantie dei suoni della musica popo-lare salentina. Ospiti della sera-ta, la band dei Scianari. Per ri-cevere notizie: 320.6178673.

IncontroLecce - Alle 18, nel foyer deiCantieri Teatrali Koreja, in viaDorso, prende il via una seratadi dialoghi dedicati a CarmeloBene, a dieci anni dalla scom-parsa. A ricordare il grande ge-nio, le visioni di Carlo MicheleSchirinzi e il suo “Soliloquioper naufragio”, le sonorizzazio-ni di Stefani De Santis- Urku-ma, la lettura da “Delletarantole” dell’attore RenatoGrilli, accompagnato dalla fi-sarmonica di Rocco Nigro, iversi “Quattro depistaggi sullevie del bene relativo” di Anto-nio De Mitri, letti da Mauriziod’Anna e Renato Grilli, i suonid’ambiente di Ennio Ciotta el’aperitivo a cura del cuocomeridiano Simone Carone. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.242000.

MusicaPoggiardo - Venerdì Tesoretto èl’appuntamento che il Tesoret-to Grill, sito sulla S.p. Maglie-Castro, propone a partire dalleore 21,30. In prima serata, lapossibilità di cenare e a segui-re giochi, musica e tanto diver-timento. Info: 0836.904353.

DegustazioneLecce - Serata con i sapori ri-cercati e particolari, propostidal ristorante Blanco, in viaLibertini 64. Info: 0832.277844.

DanzaLecce - Alle 20,45 va in scena,sul palco dei Cantieri TeatraliKoreja, lo spettacolo dal titolo“A corpo libero”; autrice e per-former Silvia Gribaudi. A se-guire, alle ore 21,30 FrancescaFoscarini propone lo spettaco-lo dal titolo “Kalsh e cantandosulle ossa”(primo studio). En-trambi gli appuntamenti rien-trano nell’ambito del fitto ca-lendaio della rassegna Affinitàelettive, che propone spetta-coli, laboratori, incontri e mo-stre. Pericevere maggiori noti-zie in merito: 0832.242000.

ConcertoCopertino - Il Triade ospita,oggi e domani, una due giornidedicata alla nuova scena in-die e cantautorale italiana. Og-gi, alle ore 22,30 prende il via il concerto di Ex-Otago e Au-can. Domani sera, sempre allastessa ora, va in scena il con-certo della rivelazione Colape-sce. Per info: 333.5868924.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 16 al 22

marzo 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 691

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneNovoli - Musica, animazionee tanto divertimento, per ilconsueto appuntamento dell’Area 51. Una serata da trascor-rere all’insegna dei piatti pro-posti dallo chef, abbinati alleetichette locali e nazionali.Spazio poi alla musica ed allosvago, nello stile del locale.Per prenotare e/o ricevere in-formazioni: 328.3253425.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per info: 348.3716296.

DegustazioneZollino - La Grigliatona è il ti-tolo della serata di degustazio-ne, ideata dalla trattoria Le 4volte, in via Sergio Stisio. Carnealla brace e altre specialità,accompagnate dai vini, pro-dotti dalla cantine Due Palme.Per altre notizie: 347.1834159.

MusicaLecce - Appuntamento con ildivertimento e lo svago alBlack Betty, in viale dell’ Uni-versità, dove alle ore 22 pren-de il via un nuovo evento, chesi affianca alla ricca program-mazione settimanale. Nasce ilB Live Music Fest, il primo con-corso musicale per bandemergenti in città. L’iniziativaè organizzata dal locale lecce-se, in collaborazione con Im-provvisart e intende essereuna vetrina per tutte le bandemergenti, che abbiano vogliadi confrontarsi con un pubbli-co vero. Per maggiori informa-zioni in merito: 328.0973188.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per rilassarsi e imparare a ge-stire l’ansia e lo stress. Per altreinformazioni: 347.9332905.

8 salentointasca

C’è tempo fino al prossimo30 aprile, per iscriversi allasesta edizione del Premiogiornalistico Maurizio Ram-pino, organizzato e promos-so dal Comune di Trepuzzie dall’associazione Amici diMaurizio, in collaborazionecon la Gazzetta del Mezzo-giorno e con il patrocinio edil sostegno dell’Ordine Na-zionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti di Pu-glia, della Regione Puglia,della Provincia di Lecce edella Coldiretti Lecce.Possono concorrere al pre-mio gli autori di reportagefotografici e di articoli in lin-gua italiana pubblicati dal1° maggio 2011 al 15 aprile2012. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, tele-fonare al 339.4888128.

Concorso

Page 9: SALENTO IN TASCA 691

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneMonteroni - Appuntamentocon la rassegna Serate enoga-stronomiche, allestite presso ilristorante Lo Scacciapensieri,in via De Gasperi. Stasera èpossibile degustare un menu,preparato all’insegna dei saporitipici del territorio, accompa-gnati dai vini delle cantine dellazona. Per info: 0832.321884.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro musicale al Cafè Bor-ghese, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere nuova seratalive: divertimento, svago enuove occasioni di gusto. Perinformazioni: 388.1495463.

DegustazioneBotrugno - Appuntamento conil Venerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e Sale, per una sera-ta da trascorrere all’insegna deisapori e dei profumi della cucinaorientale. Info: 0836.993706.

DanzaLecce - Proseguono le selezio-ni per ballerini, cantanti e at-tori, per la realizzazione delmusical, ispirato a Mary Pop-pins. Tutti i venerdì, dalle ore21 alle 23, presso il “Teatro diborgo Pace”, in via Poso 1, sieffettuano le selezioni di uo-mini e donne dagli 8 ai 50 an-ni, per ballerini, cantanti e at-tori. Per notizie: 328.9511855.

MusicaGalatina - Venerdì Tuscè è iltitolo dell’appuntamento pro-posto dal Tuscè, nella Galleriadel teatro Tartaro, in via Prin-cipe di Piemonte. Una festaesclusiva, che vede protagoni-sti in consolle Maurizio Macrìe Tello dj. Per info: 349.5859279.

ConcertoSquinzano - Dalle 23, nuovoappuntamento all’IstanbulCafè con la musica reggae. Perinformazioni: 0832.303707.

9salentointasca

Sabato 17 alle ore 21 e do-menica 18 alle 18,30 la ras-segna The musical show delTeatroteam di Bari proponeil musical dal titolo “PeterPan”, con musiche di Edoar-do Bennato. Regia di Mauri-zio Colombi. Per ricevere in-formazioni: 080.5241504.______________Proseguono gli appunta-menti con la Stagione Teatra-le, allestita presso il teatroVerdi di Brindisi. Il fitto car-tellone allestito propone permartedì 27 e mercoledì 28marzo lo spettacolo dal tito-lo “Servo di scena” con Fran-co Branciaroli che ne curaanche la regia. Per riceveremaggiori e più dettagliateinformazioni, sull’intero car-tellone, contattare il seguen-te numero: 0831.229230.

Spettacolo

Page 10: SALENTO IN TASCA 691

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Il pro-gramma della serata proponel’evento musicale dal titolo“Viva i romantici Modà cover-band Puglia”: tutti i più grandisuccessi del gruppo del mo-mento in un’unica serata. Permaggiori e più dettagliate in-formazioni: 339.8913402.

MusicaLecce - Dal Ballarock dj set ar-riva Filippiakos, che con le sueselezioni propone una seratatra grunge, punk, folk e glam.Appuntamento alle ore 21,30al Coffeeandcigarettes. Per al-tre informazioni: 328.9267989.

ConcertoNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, il concerto degli Ani-mo. Per info: 349.1922148.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tuttoè accompagnato dai vini pro-dotti nel Salento. Per riceverealtre informazioni: 320.8446837.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni a“L’arte della parola, seminariodi dizione e fonetica per pro-fessionisti della parola, rivoltoad insegnanti, avvocati, gior-nalisti, politici, speaker radio-tv, presentatori, rappresen-tanti ed agenti di commercio,attori, studenti ed a quantiutilizzano la propria voce co-me strumento di lavoro.Il laboratorio, promosso dalLaboratorio Prosarte di Lecce,diretto da Mino Castrignanò,si prefigge l’ obiettivo di im-postare una corretta pronun-cia della parola e del testo.Per notizie: 0832.242838.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 691

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaMelendugno - Consueto in-contro musicale del venerdì,presso il Maddox Pub. Per rice-vere altre notizie e/o prenota-re un tavolo: 329.3423134.

DegustazioneSalice Salentino - Altro ap-puntamento di gusto all’ agri-turismo Casale San Giovanni,sito sulla S.p. per Avetrana. Peraltre informazioni e/o preno-tare un tavolo 333.7049996.

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepe Nero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Per ricevere altreinformazioni: 0836.562511.

MostraMartano - Nelle sale della Gal-leria d’Arte Stomeo, fino alprossimo 21 marzo, è possibileapprezzare le varie numeroseopere esposte nell’ambito del-la rassegna dal titolo Colori inconcerto. Dall’Emilia Romagnaun inno al colore, che vede pro-tagonisti i seguenti artisti: Sil-vana Bissoli, Clara Bombardie-ri, Alessio Bolognesi, UgoBorlenghi, Antosio Casali, Va-lentina Barani, Serena Chiari,Stefania Dal Molin, Paola Lau-rito, Suzana Lotti, Paola Lusar-di, Milena Marani, Noa Pane,Dannie Praed, Rosario Scriva-no, Elena Vignoli, FrancescoZanchi e Micaela Zannoni.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

La rassegna Itinerario Rosa,promossa dall’ Amministra-zione comunale di Lecce, sa-bato 17 marzo dalle 19 alle22 propone presso la chie-setta di San Sebastiano l’evento “Muse del Salento”,un concerto aperitivo conFederica Orlandini, giovanis-sima cantante solista accom-pagnata al piano da GabrieleDe Carlo. Un duetto piano-voce durante il quale vengo-no proposti brani jazz, bluese soul. Aperitivo allestito incollaborazione con Pepe Ro-sa eventi, MR Antiche ricettesalentine e Cantine Leuci.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 691

MusicaAcquarica del Capo - Appun-tamento musicale del venerdìal Red Passion, in via TommasoFiore, dove è possibile ballaree divertirsi, ai ritmi della musi-ca, proposta da Beppe Stivala,e Alex De Rio. Inizio: ore 23.Per altre notizie: 392.0102757.

IncontroLecce - La rassegna Energie incantiere propone, alle ore 11nella sala Dante Aligheri dell’I.T.C. Costa, in via Trinchese, l’incontro dal titolo “Abitare esostenibilità”. Il momento diconfronto mira a dare alla cit-tadinanza uno spaccato quan-to più esaustivo del termine“Ecosostenibilità”, in ambitodomestico ed edile.

MusicaNardò - Nuovo incontro musi-cale alle 22,30 al Civico 61lounge bar, in corso Galliano,con Il venerdì del Civico 61.

MusicaCursi - Nuovo appuntamentomusicale live al Prosit. Per altreinformazioni: 348.3925580.

Sabato 17Musica

Gallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano il nuovoappuntamento con il diverti-mento, allestito negli spazi delPremière Suite. Due piste fan-no da scenario all’esibizione deldj set. Main room dj from SaviVincenti. Per altre notizie sullaserata e/o prenotare un tavolo,telefonare: 349.7572709.

EventoLecce - “L’olivo secolare e ladieta mediterranea: un patri-monio da tutelare” è il titolodel convegno in programmapresso l’hotel Tiziano e deiCongressi, al via alle ore 18,30.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.414627.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Venerdì 16 marzo alle 18,30nell’ex conservatorio di Sant’Anna a Lecce viene inaugu-rata la mostra delle artiste Ma-riagrazia Strafella e CarmenRampino dal titolo “L’Amorenel Mito della Donna”, apertaal pubblico fino al 22 marzo.___________

“Le macchine di Leonardoda Vinci nelle sale di GianGiacomo dell’Acaya - il gran-de ritorno” è il titolo dell’esposizione allestita nell’ an-tico maniero di Acaya, aper-ta al pubblico fino al 15 apri-le prossimo. La manifesta-zione è stata riproposta do-po il grande successo, fattoregistrare nel 2009 dalla col-lezione delle macchine di Le-onardo da Vinci, costruite daGiuseppe Manisco.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 691

MostraLecce - Prosegue, negli ele-ganti spazi della sala d’ espo-sizoni PrimoPiano livin Gallery,sita in viale Marconi, la mostrad’arte contemporanea dal ti-tolo “L’essenza di tutte le cose”.

IncontroLecce - “La ‘primavera’ fa benealle donne?” è il titolo del nuo-vo incontro della rassegna Sfi-de culturali e politiche, giuntaalla 6a edizione ed ospitatapresso l’ Hilton Garden Inn, invia Cosimo De Giorgi. Alle ore18, Alfredo Mantovano intro-duce il dialogo che vede pro-tagonisti il direttore de “IlTempo”, Mario Sechi, la saggi-sta e docente all’Università eu-ropea di Roma, Valentina Co-lombo, il sottosegretario alministero degli Affari esteri,Marta Dassù e la deputataSouad Sbai. Per ricevere altreinformazioni: 338.6986041.

ConcertoLecce - Le Officine della Mu-sica propongono alle ore 22,presso le Officine Cantelmo,in viale de Pietro, la serata mu-sicale che vede protagonistaOmar Pedrini, feat Raffaele Ca-sarano e Marco Bardoscia. Unprogetto speciale, che vedeimpegnato sul palco l’artista,accompagnato da due dei piùimportanti jazzisti pugliesi. In-gresso: 10 euro. Per maggioriinformazioni: 0832.304896.

IncontroLecce - Nuovo appunamentocon la rassegna Energie in can-tiere. Alle 18, negli spazi dellasala Ute (piano terra) del Ca-stello Carlo V, prende il vial’incontro dal titolo“Arti marzialie stile di vita”. Un momento de-dicato allo sport, inteso comestraordinaria macchina di con-tinue emozioni, una guidaeducativa significativa.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Pugliapromozione promuo-ve il concorso di idee per ilrinnovo degli ambienti e dell’immagine coordinata deicentri IAT (Uffici Informazionee Accoglienza Turistica) fina-lizzato ad incentivare lo svilup-po territoriale, facendo levasull’integrazione tra progetta-zione e comunicazione. Obiet-tivo del concorso è il rinnovodel brand e degli ambienti de-gli IAT pugliesi, attraverso l’ideazione di un’ immagine co-ordinata e l’ uniformazionedell’ interior design, nell’otticadi ottimizzare gli spazi, secon-do le funzioni caratteristichedei centri informazione e ac-coglienza turistica. Architettie designer hanno tempo finoal 6 aprile, per presentare ilproprio progetto. Info:www.agenziapugliapromozione.it

Concorso

Page 14: SALENTO IN TASCA 691

ConcertoMelendugno - Spettacolo liveal Moddox, a partire dalle ore22. Per notizie: 329.3423134.

CorsoLecce - La scuola di arti orien-tali Il Sole, in collaborazionecon l’Accademia italiana Shia-tsu-do, organizza dei corsi diformazione per operatori. Perinformazioni: 0832.243015.

MusicaNardò - Al via, dalle ore 22 alVite, la nuova serata di musicalive. Per notizie: 389.5157351.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Altraserata live negli spazi del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per mag-giori notizie: 388.6534361.

MusicaAlezio - Il sabato è il titolo del-la serata del Tequila bum bum,in via Garibaldi: musica e sa-pori della cucina messicana.Per altre notizie: 320.6178673.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

MusicaCastrignano de’ Greci - Altroappuntamento con lo svagoall’Ice lounge disco, con labuona musica, proposta daivari dj’s presenti. Per maggioriinformazioni: 328.2522001.

ConcertoUgento - Nuovo appunta-mento live al Sinatra Hole, invia Modena, dove dalle ore 22è possibile assistere ad unanuova serata live. Per altre in-formazioni: 338.2732095.

MusicaGalatina - Notte di festa e di-vertimento al Pepe Nero, dovesi balla e ci si diverte all’ inse-gna della musica, proposta daldj resident Freddy Colazzo edal dj Stefano Fersini. Per altreinformazioni: 320.4434443.

TeatroAradeo - Negli spazi del Pala-rock, va in scena alle ore 21 lospettacolo dal titolo “Acidofenico”. Per info: 328.9677055.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 691

SpettacoloSpecchia - Le Macinate Can-tine 1931, in via Deledda111,ospitano dalle 21,30 lo spetta-colo di Anna Cinzia Villani, cheallieta la serata con il suo vastorepertorio musicale, accompa-gnato per l’ occasione da Vale-ria Daniele alla chitarra e VitoDe Lorenzi alle percussioni.

ConcertoCarpignano Salentino - Pro-seguono gli appuntamentimusicali all’Arena Live Music,dove alle ore 23,30 prende ilvia il concerto di Brusco. Inapertura, le selezioni di FireBurn, Blacklion e Boris. Ingres-so: 7 euro. Per ricevere altreinformazioni: 338.8558873.

DivertimentoNovoli - Nuovo appuntamen-to musicale all’Area 51, sullavia per Veglie. Musica, diverti-mento ed i gustosi piatti, ser-viti dalla cucina del locale. Damezzanotte, si balla al ritmodelle ricercate selezioni musi-cali. Per ricevere altre informa-zioni in merito : 328.3253425.

MusicaPoggiardo - Il Caffè Borghese,nell’area del frantoio/discoclub, ospita una nuova seratadi divertimento: si parte degu-stando i piatti proposti dalmenù del locale, per poi pro-seguire, dopo la mezzanotte,con la musica disco, a cura didj Elvix. Per info: 328.9644890.

MusicaAcquarica del Capo - La No-che latina è protagonista alRed Passion, in via TommasoFiore. Spazio ai ritmi latini, conspettacoli ed animazione. Perinformazioni: 392.0102757.

DanzaLecce - Alle 21, va in scena alteatro Politeama Greco lospettacolo di tango de BuenosAires, a cura di Roberto Herre-ra. Per notizie: 0832.241468.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento del Tesoretto Ra-diophobic, con Max del Buo-no: un viaggio per sognare,gioire, ricordare e divertirsi.Per altre notizie: 328.1934011.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 691

ConcertoTrepuzzi - Enrico Rava è ilnuovo ospite musicale di Liv-vello Undiciottavi, sito sullaS.p. Lecce-Campi. Alle ore21,30 prende il via il nuovoevento, dedicato alla musicajazz. Ingresso: 25 euro. Per al-tre informazioni: 383.8823800.

MusicaNardò - Il lounge bar Red eWhite, in via F. Antico, proponeuna serata di musica e diverti-mento, ai ritmi del dj Savi Vin-centi. Per info: 349.7572709.

IncontroAlessano - Alle ore 18,30 neglispazi della libreria Idrusa,prende il via la presentazionedel romanzo “Nobeldonne”.

TeatroLecce - Appuntamento oggie domani con la Stagione tea-trale del teatro paisiello chepropone lo spettacolo a curade Le Sorelle Marinetti. Inizio:ore 21. Per ricevere maggioriinformazioni: 800.215259.

ConcertoNardò - Secondo appunta-mento con la rassegna Vino eMusica d’Autore allestita neglispazi dell’enoteca winebardell’azienda vitivinicola ScholaSarmenti, in via generale Can-tore, 37. Alle ore 21,30 prendeil via il concerto del duo com-posto da Dionisia Cassiano eGioranni Arbace. Per maggioriinformazioni: 0833.567247.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Open, Fucina delle Arti Con-divise propone “La fucinadel corpo”, un laboratorio didanza contemporanea, conStefania Mariano. Il semina-rio è rivolto a giovani danza-tori, attori e a chiunque vo-glia esplorare la propriadimensione sensoriale e cor-porea. I partecipanti conclu-deranno il seminario conuna dimostrazione pubblica,frutto del percorso svoltodurante gli appuntamenti,con l’obiettivo di svilupparela relazione con il pubblico.Per ricevere maggiori detta-gli in merito: 347.5424126.

Seminario

Page 17: SALENTO IN TASCA 691

TeatroCutrofiano - Oggi e domani,presso la nuova sala consiliaredel Comune, in via Ascoli, vain scena alle ore 20,30 la com-media brillante, dal titolo “Cipenso io” di William FIorenti-no. Per notizie: 329.4955355.

CorsoLecce - Nell’ambito della ras-segna Itinerario Rosa, promos-sa dalla locale Amministrazio-ne comuna,le si svolge dalle10 alle 12 presso l’ex conventodei Teatini, la dimostrazionepratica dal titolo “Autodifesafemminile”. L’ evento rientranella mostra “Solo donne”, al-lestita fino a domani negli spa-zi dell’antica struttura.

Domenica 18Musica

Nardò - Ancora divertimento,con il karadance, al Mind TheGap. Per info: 349.1922148.

FestaSalignano - Proseguono finoa domani, nella piccola frazio-ne di Castrignano del Capo, isolenni festeggiamenti allestitiin onore di San Giuseppe: ric-co il programma predispostoper l’occasione, con momentidi preghiera alternati ad altridi riflesione e divertimento.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di massaggio indi-geno. Per info: 347.9332905.

17salentointasca

Scadono il 31 marzo le iscri-zioni al 6° concorso interna-zionale per musicisti Magni-ficat Lupiae, organizzatodalla fondazione Harmo-nium Scuola superiore dimusica di Lecce.L’iniziativa mira a valorizzarei giovani musicisti, eviden-ziando il loro talento, arte edispirazione, stimolando loscambio culturale interna-zionale e promuovendo cul-turalmente e turisticamenteil territorio. La manifestazio-ne si svolge dal 23 al 25aprile 2012 al teatro Paisiellodi Lecce. Info: 0832.348561.

Concorso

Page 18: SALENTO IN TASCA 691

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Cagliostro, per una seratada trascorrere all’insegna dellosvago. Per info: 0832.301881.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana ritornano protagoni-sti del pranzo e della cena do-menicale del ristorante Nai-tendì. Un ideale gemellaggio,nel segno della buona cucinafra Salento ed Emilia, reso pos-sibile da nonna Lella, cuocaemiliana verace, pronta a fardegustare piatti, profumi e sa-pori unici. E’ possibile anchepranzare e cenare alla carta.Per altre notizie : 0836.540964.

MusicaLecce - Altro appuntamentolive al Brunch Cafè, in via Gen-tile. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 328.5710017.

FestaSan Cassiano - Proseguonofino a domani i festeggiamentiallestiti in onore di San Giusep-pe, tra riti religiosi ed occasionidi svago e divertimento.

DegustazioneLecce - Ritorna l’incontro conil Sunday brunch buffet, allestitonegli eleganti spazi dell’ hotelPresident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristorante Myo-sotis propone un ricco buffet eanimazione per i più piccoli. Perinformazioni: 0832.456111.

18 salentointasca

Coloro che intendo recupe-rare assenze, per sostenerea giugno l’esame per il con-seguimento dell’attestato diCriminal InvestigationExpert, possono partecipareai due seminari suppletivi,in programma sabato 21aprile dalle ore 9,30 alle13,30 su “Computer Crime& investigation” (presso lasala formazione Clio, in viaZanardelli a Lecce) e di saba-to 12 maggio dalle 15 alle19 su “Ipnosi: aspetti clinici,esperenziali e forensi”. Peraltre e più dettagliate notiziein merito: 340.6661829.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 691

IncontroLecce - La chiesa di San Fran-cesco della Scarpa ospita oggialle 18,30 la presentazione dellibro dal titolo “Oltre il segno.Donne e scritture nel Salento”.L’ iniziativa, voluta da Soropti-mist di Lecce, vede la presenzadi Rossella Martini, AntonioFacchini e Antonio Cassiano.

TradizioneCerfignano - Oggi e domani,nel rispetto della antiche tra-dizioni, si rinnova l’ appunta-mento con le Tavole di SanGiuseppe: ricco il programmadegli eventi allestiti dalla loca-le Pro loco, tra momenti di pre-ghiera e riflessione, degusta-zioni di prodotti tipici.

ConcertoAradeo - La Stagione teatrale,allestita sul palcoscenico delteatro Modugno, propone alleore 21 la serata che vede pro-tagonista Peppe Barra. Attoree cantante di grande talento,l’artista simbolo della migliorenapoletanità propone unospettacolo di musica, canto eparole. Per rinfo: 0836.55371.

MusicaAlezio - La domenica, Tequilabum bum Radiophobic è il tito-lo della serata domenicale,proposta dal Tequila bumbum, in via Garibaldi. Un au-tentico viaggio, che fa sogna-re, gioire, ricordare e divertire.Per altre notizie: 320.6178673.

19salentointasca

Proseguono gli appunta-menti con la rassegna Teatroin Tasca, spettacoli per grandie piccini, allestita a Leccepresso i Cantieri Teatrali Ko-reja. Domenica 18 marzo,alle 11 ed alle 17,30 la com-pagnia Teatro Gioco Vita diPiacenza propone lo spetta-colo dal titolo “I viaggi diAtalanta, una fanciulla nellaGrecia degli dei e degli eroi”.Lo spettacolo vuole rendereomaggio a Gianni Rodari ea Lele Luzzati, amico e mae-stro della compagnia. Per ri-cevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.242000.

Teatro per ragazzi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 691

DivertimentoNovoli - Il quiz multimedialedal vivo più divertente di sem-pre approda all’Area 51, in viaVeglie. L’evento, in calendarioogni domenica, all’interno delristodance, viene coordinatoda NoStress Equipe ed è pre-ceduto da un pre-serata tragusto e relax, durante cui as-saggiare le prelibatezze pro-poste dallo chef del locale. Poi,dalle 22, spazio alla sfida. Perinformazioni: 328.3253425.

MusicaCursi - Incontro con Balla Ita-lia, l’appuntamento domeni-cale del Prosit, per una seratadi musica e svago. Ingressolibero. Per info: 348.3925580.

TradizioneGiurdignano - Appuntamen-to, oggi e domani, con le tra-dizionali Tavole di San Giusep-pe, allestite in varie abitazioni(aperte per l’occasione al pub-blico) e nella centrale piazzadella cittadina salentina.

ConcertoLecce - Nuovo appuntamentoal Dogana Vecchia, il bistrotdel Risorgimento Resort, conla rassegna Musiche in transito,una serie di sei appuntamentilive, all’ora dell’aperitivo. Ospi-te della serata Greg Burk, chepropone il suo vasto reperto-rio di musica jazz. Per riceverealtre informazioni e/o preno-tare un tavolo: 0832.246311.

MusicaPoggiardo - Appuntamentocon la musica al Tesoretto Grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. “Sunday club” è iltitolo dell’incontro, che propo-ne una serata di svago, viven-do una sorta di commedia, do-ve tutti sono teatranti e tuttispettatori. Info: 0836.904353.

EventoLecce - Masseria Miele dalleore 10,30 alle 13,30 apre le sueporte, per far apprezzare e co-noscere gli ambienti legati almondo agricolo: dai campiall’allevamento degli animali,gustando i prodotti biologicie naturali realizzati. Per altreinformazioni: 329.8291620.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 691

FestaNardò - Proseguono fino a do-mani i festeggiamenti in onoredi San Giuseppe Patriarca, tramusica, svago e degustazionidi piatti tipici. Per l’occasione,si rinnova l’appuntamentocon la Sagra delle Zeppole.

MusicaMaglie - Dalle 19, la Tabernadegli Artisti ospita un nuovoincontro, dedicato all’aperitivomusicale. Info: 388.1198802.

DegustazionePisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Per ricevere mag-giori notizie: 320.7461927.

MusicaGalatina - La domenica del barItalia al Tuscè: è questo il titolodel nuovo incontro, propostodalla struttura, situata pressola Galleria del teatro Tartaro,in via Principe di Piemonte.Per altre notizie: 349.5859279.

ConcertoNardò - “Soundvision” è il tito-lo del nuovo incontro musica-le, proposto dal Vite. Per altreinformazioni: 389.5157351.

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Coffeeandciga-rettes, in via Paladini, dove alleore 21,30 prende il via la seratalive con Flavio Pirini. Per altreinformazioni: 328.9267989.

DegustazioneSoleto - Consueto appunta-mento domenicale con l’ ape-ritivo e la musica, alla Caffette-ria Orsini. Info: 320.8603686.

MusicaMonteroni - Proseguono lehappy hour del Pausa Vergari.Nell’ambito della rassegnaPlay hour, è la volta di JohnnyMcKay A partire dalle ore 19,appuntamento con le selezio-ni musicali dei migliori dj sa-lentini. Per info: 393.3357865.

FestaUggiano la Chiesa - La citta-dina ospita la festa dedicata aSan Giuseppe, che proseguefino a domani, nel rispetto del-le antiche tradizioni locali.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 691

IncontroTuglie - Prosegue il ciclo degliincontri con gli autori salentiniallestiti negli spazi della biblio-teca comunale Tommaso FioreGnoni, in via Risorgimento.Sotto la lente alle ore 19 MarioCarparelli che discute sul suolibro dal titolo “Giulio CesareVanini, morire allegramenteda filosofi. Piccolo catechismoper atei”. Al fianco dell’autoreFrancesco Paolo Raimondi. Amoderare i lavori ed intervista-re l’autore, Elio Ria. Per ricevereinformazioni: 0833.596235.

FestaTrepuzzi - L’antica chiesa diSan Giuseppe ospita i festeg-giamenti in onore del Santo.

TradizioneMinervino di Lecce - Oggi edomani, nella cittadina si svol-gono i tradizionali riti delleTavole di San Giuseppe: degu-stazioni di piatti della cucinalocale, abbinati a momenti diriflessione e preghiera.

RassegnaLecce - Alle 19, nell’ affascinan-te cornice della Torre del Parco,prende il via la cerimonia diinaugurazione del Festival delXVIII secolo, giunto alla suaquinta edizione. “Il ‘700 deipoeti: Lieder e Melologhi” è iltitolo di questo primo incon-tro di particolare interesse, ilcui ricavato va in favore dellaComunità Emmanuel.

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, presenta Ladomenica italiana: musica edivertimento, sapori e profu-mi, all’insegna del tricolore.Per altre notizie: 329.8044277.

RadunoLecce - Il Motoclub I Lupi or-ganizza il 4° Bike meeting. Ap-puntamento in piazza Sant’Oronzo per aiutare don Giannied il progetto “Bimb... ulanza”.Per altre notize: 338.1939260.

TradizioneCasamassella - Si rinnova nelrispetto della tradizione il ritodelle Tavole di San Giuseppe:due giorni di festa, degusta-zioni e divertimento

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 691

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Lunedì 19Festa

GIorgilorio - La parrocchiadella Madonna della Fiduciaospita alle 19,30 la Festa delpapà, con musica e zeppole.

MusicaLecce - Devilissimo lunedì è iltitolo della serata di musica esvago, proposta dal Devil’s Ca-ve, in via dei Palumbo. La gu-stosa cucina, abbinata ai gio-chi da tavolo, per una seratadi svago. Info:320.9638204.

FestaCutrofiano - Giornata dedica-ta ai festeggiamenti allestiti inonore di San Giuseppe Patriar-ca,secondo un fitto calendario.

TradizioneSurano - Nel rispetto delle an-tiche usanze, si rinnova l’ ap-puntamento con la Taula deSan Giuseppe. Ricco il pro-gramma dei festeggiamenti.

FestaSan Donaci - In omaggio allatradizione, si rinnova oggil’appuntamento con la Tauladi San Giuseppe: degustazionie momenti di preghiera e ri-flessione, in onore del Santo.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di counselling perla relazione d’aiuto, riconosciu-to dal CNCP, promosso dall’ as-sociazione Chirone. Per riceve-re altre notizie: 339.7262506.

FestaRuffano - In occasione dei so-lenni in onore di San Giusep-pe, è possibile assistere all’ an-tico rito delle focareddhre,dedicate al Santo: antiche tra-dizioni che si rinnovano, atti-rando l’ attenzione dei fedeli.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione perIstruttore di ginnastica. Permaggiori notizie: 368.581163.

FestaTuglie - Si svolgono i solennifesteggiamenti in onore di SanGiuseppe, compatrono dellacittadina. Ricco il programmadella giornata, tra luminarie,bancarelle e dolci tradizionali.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 691

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaSupersano - Hanno luogo og-gi i festeggiamenti in onore diSan Giuseppe: per l’ occasione,nei vari quartieri, vengono al-lestite le focareddhre, che inserata vengono accese in se-gno di devozione al Santo.

MusicaMaglie - La Taberna degli Ar-tisti, in piazzetta Rosetta Pal-ma, propone l’appuntamentocon le “Cirque de la Taberna”,per una serata di gusto e di-vertimento. Info: 388.1198802.

FestaNociglia - Si festeggia oggiSan Giuseppe, con riti dellatradizione, che si si alternanoa momenti di divertimento.

IncontroLecce - “La figura del consu-lente in Ernst&Young” è il titolodel terzo appuntamento conla rassegna I giorni dell’ Impre-sa, promossa da Aforisma, incollaborazione con le OfficineCantelmo, presso il Job Centerin viale De Pietro. L’iniziativamira a favorire l’incontro tragiovani e mondo del lavoro.Per altre notizie: 0832.217879.

FestaGuagnano - Si concludonooggi i festeggiamenti, allestitiin onore di San Giuseppe. Ric-co il calendario degli eventi,predisposti per l’ occasione: sisegnala il rinnovo del rito del-la Mattra di San Giuseppe.

IncontroGallipoli - Proseguono le sta-gioni gallipoline della rasse-gna Shurhùq è donna. Mesco-lanze, intrugli, orditi e mistureallestita negli spazi del TeatroTito Schipa. Alle ore 19 vienepresentato il libro “Viola diMare” di e con Isabella Carloni.Per altre notizie: 0833.266940.

Martedì 20Concerto

Lecce - Secondo appunta-mento con la musica live perl’enogastronomia Mamma El-vira, in via Umberto I, 19 dovedalle 21,30 è possibile ascolta-re il cantautore Mimmo DeSantis. Info: 0832.1692011.

Page 25: SALENTO IN TASCA 691

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoLecce - Al Coffeeandcigaret-tes, alle ore 21 prende il via ilnuovo appuntamento con IlQuizzone. Per informazioni eprenotazioni: 328.9267989.

Mercoledì 21Musica

Nardò - Nuovo appuntamen-to con le Jam del Birdland, al-lestite negli spazi della Vinote-cheria Vite, in via De Pandi, 19.Il progetto, giunto alla V edi-zione, coordinato e diretto daRaffaele Casarano, proponeun fertile terreno d’incontrotra musicisti, lo scambio diidee tanta musica jazz. Ingres-so gratuito. Info: 0832.303707.

MusicaLecce - Incontro di musica edivertimento al Black Betty, inviale dell’Università. Alle 22,prende il via la serata che vedeprotagonista Dj Morph. Nelcorso dell’evento, speciale hap-py hour. Info: 328.0973188.

ProiezioneLecce - Cinema casa è il titolodella rassegna allestita all’ Om-bra del Barocco, in piazza Ci-cale. “Kill me please” è il titolodella pellicola di Olias Barco.Per altre notizie: 0832.245524.

DivertimentoPoggiardo - Appuntamentocon il Dr. Why al Caffè Borghe-se.Simpatiche sfide, tra saperee curiosità. Info: 388.2650157.

Giovedì 22Musica

Lecce - Maiden 4u è l’ospitedella serata live del Black Bet-ty, in viale dell’Università. Peraltre notizie: 329.0973188.

ProiezioneLecce - “La peggior settimanadella mia vita” è il titolo delfilm di Alessandro Genovesi,proposto stasera dalla rasse-gna del Db d’Essai. Per altreinformazioni: 0832.390557.

MusicaLecce - Serata musicale al Riu-bens, in via Matteotti, dovedalle ore 21 è possibile assiste-re alla serata live con i Klotzakin concerto. Info: 0832.247012.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 691

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 691

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Pubblicate le graduatoriedel bando “Partenariati re-gionali per l’Innovazione”.Un lavoro per 108 giovaniricercatori e una straordi-naria partecipazione di im-prese e organismi di ricer-ca. Sono queste, le novitàdella graduatoria del ban-do che fa parte del Pianostraordinario per il lavoroin Puglia e prevede il rag-gruppamento di impresee organismi di ricerca ,perla presentazione di proget-ti di ricerca industriale esviluppo sperimentale.Saranno finanziati, secon-do le valutazioni dellacommissione, 11 progettiper 12,7 milioni di euro diinvestimenti, di cui 8,3 mi-lioni il contributo ammissi-bile, un’iniezione di risorsedestinata a trasformare laricerca in prodotti innova-tivi, che hanno l’obiettivodi aumentare la competiti-vità della Puglia sui merca-ti. Un successo inaspettato,in termini di partecipazio-ne e di qualità delle propo-ste. Delle 76 candidaturevalutate, sono infatti 67

quelle ammissibili per in-vestimenti che valgono36,8milioni di euro e con-tributi per 23,9milioni eproposte destinate ai fi-nanziamenti hanno il pote-re proiettare al Puglia inuna dimensione oggi an-cora difficilmente immagi-nabile, nonostante i conti-nui progressi tecnologici.Una delle novità più im-portanti è senza dubbiol’opportunità di lavoro per108 ricercatori, di età infe-riore a i 35 anni.Saranno assunti nell’arcodi due mesi e opererannonelle biotecnologie escienze della vita, nelle

Tecnologie dell’ Informa-zione e della Comunicazio-ne (TIC), nell’aerospazio,nell’energia e ambiente,nei nuovi materiali e nano-tecnologie. Così avrannol’opportunità di passare, perla durata del progetto,dall’università o dall’ organi-smo di ricerca (entrambi de-vono essere in Puglia) diret-tamente in un’azienda delterritorio regionale, un’ oc-casione importante per tantigiovani ricercatori, magaricol contratto in scadenza oin ogni caso con la volontàdi trovare nuove chances,che trasformino il lavoro diricerca in un prodotto.

Partenariati regionali per l’Innovazione

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 691

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 691

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Lecce e Otranto ospitanoil programma salentino delFestival Carmelo Bene, cu-rato da Provincia di Lecce- Assessorato alla Cultura,Apulia Film Commission,Bif&st, Bari InternationalFilm Festival e con la colla-borazioni del Comune diOtranto, dell’I stituto di Cul-ture mediterranee dellaProvincia di Lecce, del mu-seo provinciale SigismondoCastromediano, della Fon-dazione Ico Tito Schipa edei Cantieri Teatrali Koreja.Il Castello aragonese diOtranto ospita la mostracurata da Raffaella Barac-chi Bene, con il sostegnodella Provincia di Lecce, al-lestita nelle sale del primopiano dell’antico maniero,dove sono esposti sei di-pinti di Gino Marotta perCarmelo Bene, oltre ad altrioggetti a lui appartenuti.Numerosi, gli eventi in pro-gramma: venerdì 16 mar-zo, alle ore 18, al via pressoi Cantieri Teatrali Koreja laserata di dialoghi dal titolo“Vediamoci per bene”. Do-menica 18 marzo, alle ore

11, negli spazi di San Fran-cesco della Scarpa a Lecceil performer Luigi Presicce,la costumista AntonellaCannarozzi, il regista JamesKendall e la pianista ElenaGigante realizzano cinquetableaux vivant utilizzandogli originali costumi di sce-na di Carmelo Bene custo-diti presso il museo. Vener-dì 23 marzo, alle ore 18,30,al museo Castromedianodi Lecce apertura al pubbli-co dell’allestimento dei co-stumi di scena di CarmeloBene. Sabato 28 aprile, ilCastello aragonese diOtranto ospita un fitto pro-gramma di proiezioni: alleore 15, “Omaggio a Carme-lo Bene” di Marco Giusti ePaolo Luciani; alle 17,“Pinocchio, ovvero lo spet-tacolo della provvidenza”di Carmelo Bene; alle 19,“Amleto (da Shakespearea Laforgue) e alle 22“Riccardo III (da Shakespe-are). Domenica 29 marzo,sempre presso il Castellodi Otranto una nuova seriedi proiezioni: alle 15 “Otelloo la deficienza della donna“;

alle 17, “Lorenzaccio, al dilà di Alfred De Mussete Be-nedetto Varchi”; alle 19,“Hommelette for Hamlet,Operetta inqualificabile” ein chiusura alle ore 22,“Edipo Re”. Le proieizioninell’antico maniero diOtranto proseguono an-che nelle giornate di lunedì30 aprile, martedì 1, mer-coledì 2, giovedì 3, venerdì4 e sabato 5 maggio.Venerdì 4 maggio, alle ore21, al teatro Politeama Gre-co di Lecce (e sabato 5 alleore 20,30 in piazza Catte-drale ad Otranto) va in scenail concerto di chiusura delfestival, allestito nel decen-nale della morte dell’ artistasalentino, a cura della Fon-dazione Ico “Tito Schipa”della Provincia di Lecce.

Un festival dedicato a Carmelo Bene

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 691
Page 31: SALENTO IN TASCA 691

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Potenziati i collegamentitra i parcheggi di inter-scambio cittadini ed il cen-tro storico, con tre navettea metano, dedicate in par-ticolar modo ai cittadini eda quanti giungono in cittàper lavoro o turismo, condifficoltà motorie.Il nuovo servizio di mobili-tà urbano è aperto alla frui-zione di chiunque vogliautilizzare i parcheggi delCarlo Pranzo ed in prospet-tiva del Foro Boario, usu-fruendo di un trattamentoeconomico agevolato. Conil prezzo di 1,50 euro è pos-sibile infatti lasciare in so-sta l’auto per il tempo de-s i d e r a t o e d e s s e r eaccompagnati in centro,sia in andata che a ritorno,utilizzando il servizio di col-legamento continuo, pre-disposto dalla Sgm edall’Amministrazione co-munale. Dotati di tutti iconfort ed attrezzati di pe-dana per disabili, i tre mez-zi possono trasportare, divolta in volta, 10 passegge-ri seduti, 8 in piedi ed unoin carrozzella (oppure 10

seduti e 12 in piedi). I nuovimezzi permetterranno diintensificare il servizio dicollegamento tra le perife-rie ed il centro cittadino. Lenavette sono alimentateesclusivamente a metano,e saranno attive dalle 7 alle21 dal lunedì al venerdì,mentre il sabato circoleran-no fino all’una di notte e ladomenica fino a mezza-notte. L’ obiettivo è quellodi incrementare l’utilizzodei mezzi pubblici, in alter-nativa all’uso dell’auto pri-vata, utilizzando i parcheg-gi di scambio.

“Si tratta di un servizio adisposizione di chi popolala città fino a tarda sera, so-prattutto nei fine settimana- afferma il sindaco di Lecce,Paolo Perrone- Questi nuo-vi mezzi andranno ad inte-grare il trasporto pubbliconelle vie del centro”.La prospettiva è quella difar circolare in futuro solomezzi ecologici, come haspiegato il presidente diSgm, Gianni Peyla, che haaggiunto: “Tra filobus e pul-mini a metano, cercheremodi disciplinare un nuovometodo di mobilità urbana”.

In servizio i nuovi pulmini a metano

Page 32: SALENTO IN TASCA 691

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 691

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La voglia di fare impresa èstata rallentata, ma nonfermata, dalla crisi che hacolpito il nostro come glialtri Paesi europei. Tra gen-naio e dicembre dello scor-so anno, il Registro delleimprese della Camera diCommercio di Lecce ha ri-levato 6.371 nuove impre-se a fronte di 5.432 impresecessate. Il saldo di fine an-no è stato pari a 939 impre-se in più, al netto delle can-cellazioni d’ufficio, che sitraduce in un tasso di cre-scita dell’1,30%. Il totaledello stock delle impresesalentine alla data del31.12.2011 è di 73.014 unitàe di 83.949 localizzazioni.Rispetto al 2010, il tasso dicrescita del tessuto im-prenditoriale della provin-cia di Lecce ha registratouna piccola flessione pas-sando dall’1,49% del 2010all’attuale 1,30%. E’ neces-sario evidenziare che il bi-lancio della nati mortalità2011 è stato comunquemigliore di quelli del trien-nio 2007-2009, quando lacrescita per ben due anni

consecutivi è stata negati-va (-0,30% nel 2008 e - 1,59% nel 2009). Sia le iscrizioniche le cessazioni sono au-mentate rispetto al 2010,ma sul saldo 2011 ha incisomaggiormente l’aumentodelle cessazioni: 492 in piùrispetto a quelle registratelo scorso anno. Le iscrizio-ni, invece, sono state 369in più rispetto al 2010.La provincia di Lecce, inogni caso, si colloca tra leprovince più dinamiche inrelazione al tasso di cresci-ta, collocandosi nella partealta della graduatoria pro-vinciale (12° posto) predi-sposta da Unioncamere;segue Taranto (+0,53%),Foggia (0 ,18%), Bar i(0,00%) infine Brindisi (-0,97%), che chiude non so-lo graduatoria regionalema anche, con il penultimoposto, quella nazionale. Iltasso di crescita medio na-zionale è stato dello 0,82%,quello della regione Puglia+0,25%. Analizzando il tes-suto imprenditoriale salen-tino dal punto di vista dellaforma giuridica, si osserva

che il 68% è rappresentatodalle ditte individuali(11.856), il 16% dalle so-cietà di capitale (11.856), il12% dalle società di perso-ne (8.544) e il 4% è rappre-sentato dalle altre formesocietarie (2.652).La serie storica evidenzia co-me l’incidenza delle ditte in-dividuali vada lentamenteriducendosi, a favore dellesocietà di capitale.

Cresce il numero delle imprese nel 2011

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 691

Un fine settimana all’insegna del jazz

Lu Cuturusciu nell’elenco dei prodotti tradizionali

34 salentointasca

Dopo il grande successodel live di Adam Ficek, ilCorto Maltese continua asorprendere con la sua ric-ca programmazione artisti-ca. Apre il weekend vener-dì 16 marzo DavideTarantino, voce storica deiBambini Latini. Si presentacon Taramatùz, nuovo pro-getto artistico che esplorae riarrangia in chiave latinala tradizione musicale ita-liana. Sul palco artisti sa-lentini e cubani: Davide Ta-rantino (piano e voce) èaffiancato da Marco Tuma(fiati e percussioni), il cuba-no Vladimir Martinez (con-trabbasso e voce) e OvidioVenturoso (percussioniOvisolution). L’aperitivomusicale di domenica 18

vede protagonista CiccioZabini interprete che pro-pone un repertorio intera-mente originale, arricchitoda traduzioni di cantautoricome lo spagnolo ChichoSanchez Ferlosio e da variepoesie; suona la chitarraclassica e l’armonica, ac-compagnandosi al canto:«non c'è uno stile definito»,racconta, «sono canzoniignude che potrei arran-giare in vari stili. Dunque,mettici folk se è necessariaun'identità comprensibilee sintetica. Oppure softpunk, per disorientare».Giovedì 22 è la volta di Nu-do al Cubo, formazionecomposta da Alessio Ama-to (programmazioni, ta-stiere), Dario Stefanizzi

(sax, synth), Simone Stefa-nizzi (tromba, didjeridu,shells) e Alberto Stefanizzi(batteria). La band è prota-gonista di uno spettacolointenso ed articolato nelquale melodie di ispirazio-ne nordica si lascerannoammorbidire da note piùmediterranee. Per ricevereinformazioni: 327.8782454.

Lunedì 19 marzo alle ore18 presso la sede della Proloco di Calimera in via SanGiovanni Bosco viene pre-sentato il progetto relativoall’inserimento nell’elenconazionale dei prodotti tra-dizionali de “Lu Cuturusciu”.Si tratta di un prodotto ti-

pico calimerese, di formacircolare, simile ad un taral-lo, che viene realizzato conla pasta del pane, conditacon pepe, olio ed a voltecon l’aggiunta di olive.In passato “Lu Cuturusciu”veniva realizzato con l’ im-pasto rimanente dalla pro-

duzione del pane, che re-stava sulla madia di lavora-zione. L’incontro prevedeoltre ai saluti del presiden-te della Pro loco, BrizioCandelieri, anche l’ inter-vento dell’assessore alle Ri-sorse agricole della Regio-ne Puglia, Dario Stefàno.

Page 35: SALENTO IN TASCA 691

L’Automobile Club Lecceha indetto due corsi, per laformazione di nuovi con-duttori-navigatori auto edi ufficiali di gara auto ekarting CSAI (Commissio-ne Sportiva Automobilisti-ca Italiana).Il primo corso, organizzatoper il conseguimento e ilrilascio della prima licenzaconduttore-navigatore au-to CSAI, si svolge venerdì16 marzo presso la "Tenutaborgo Cardigliano", a Spec-chia (Le), con inizio alle 18.Il secondo corso, per la for-mazione e l’abilitazione diufficiali di gara provincialiauto e karting CSAI, figurepreposte alla sorveglianzadei tratti di strada o pistainteressati ad una corsa au-tomobilistica, si tiene inve-ce in due sessioni nei gior-ni 22 e 23 marzo prossimipresso la sede dell’ Auto-mobile Club di Lecce (viaG. Candido 2), a partire dal-le ore 17.30.I corsi, entrambi gratuiti,saranno tenuti dal delega-to provinciale CSAI di Lec-ce, Silvio Cillo. Il requisito

richiesto per la partecipa-zione è il possesso dellapatente di guida di gradoB o superiore. Per maggioriinformazioni ed iscrizioni,rivolgersi all’Ufficio Sporti-vo dell'AC Lecce, telefonan-do ai numeri 0832.249972-327.1392911 (oppure fax0832.307406) o inviandoun’email: all’ indirizzo [email protected] nuovi corsi sono stati or-ganizzati in vista dell’iniziodella stagione sportiva au-tomobilistica 2012, che il21 e il 22 aprile prossimidarà il via al 19° rally “Cittàdi Casarano”, manifestazio-

ne valida come prova delChallenge Rallies NazionaliCSAI di settima zona a co-efficiente 1,5, organizzatadalla scuderia CasaranoRally Team e della ScuderiaPiloti Salentini in collabo-razione con l’AutomobileClub Lecce. Questa edizio-ne presenta alcune novità,come la disputa dell’ inedi-ta prova speciale “PuntaRistola”, tra le stradine ruraliricadenti nei territori di Ca-strignano del Capo e Patù,con partenza nelle vicinan-ze di Santa Maria di Leuca,in sostituzione della provadi “Marina di Alliste”.

Nuovi corsi per conduttore e ufficiali di gara

35salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 36: SALENTO IN TASCA 691

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 691

Nutrigenetica: la dieta del futuro

37salentointasca

Le scoperte più recenti sulgenoma umano ci forni-scono gli strumenti e le ba-si, per comprendere i mec-c a n i s m i m o l e c o l a r iattraverso i quali singoligeni, o loro combinazioni,rispondono ai cambia-menti nella dieta e nellostile di vita, rendendo unindividuo particolarmentesensibile a contrarre uncerto tipo di patologia e difar luce sui meccanismi tra-mite i quali la dieta, in-fluenzando l’espressionegenica, può esercitare uneffetto protettivo. In defini-tiva, le potenzialità offerteda questo nuovo approccioci introducono in una nuo-va era della scienza dellanutrizione, la Nutrigenetica.Con la Nutrigenetica, èpossibile sviluppare unanutrizione personalizzataalla costituzione geneticadell’individuo, tenendoconto della variabilità deigeni coinvolti nel metabo-lismo del nutriente e delsuo bersaglio.Ogni parte dei consigli die-tetici basati sulla genetica

del paziente è contenutanel "Personal NutriGeneReport", che è il frutto divari comprovati studiscientifici. I geni modifica-no i nostri bisogni nutrizio-nali ed il sistema NutriGe-ne determina quali sono lenecessità caratteristiche diciascun paziente.Un semplice test geneticorivela le variazioni presen-ti in 20 geni specifici perla nutrizione, i risultati so-no convertiti in un pro-gramma alimentare stu-diato apposta per ibisogni del paziente.

Piccole variazioni, che alungo termine possonoavere un effetto significati-vo e fare la differenza.Sapevate che appena 10calorie in eccesso al giorno,mezzo cucchiaino di zuc-chero, possono causare unaumento di peso di 15 kgnell'arco di 20 anni?Un eccesso tanto difficileda eliminare quanto facileda accumulare. In tal modo,il paziente comincerà a com-prendere l'importanza ed ibenefici di una dieta nutri-genetica personalizzata.

dott. Sergio Carlucci

in collaborazione con Laboratorio Pignatelli

CENTRO MEDICO - Lecce - Via Don Bosco, 45 - tel. 0832 242641

alute

Page 38: SALENTO IN TASCA 691

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 691

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 691

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica - ** unico spettacolo sabato 17

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

HUGO CABRET17,00

THE ARTIST19,15

PARADISO AMARO21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenica

A SIMPLE LIFE18,45 - 21,30

1

Sala 1MAGNIFICA PRESENZA

16,10* - 18,20 - 20,30 - 22,35Sala 2

NON ME LO DIRE17,15* - 19,00 - 20,45 - 21,30** - 22,35

Sala 3QUASI AMICI

16,20* - 18,30 - 20,40 - 22,35Sala 4

TI STIMO FRATELLO16,40* - 18,30

SAFE HOUSE20,20 - 22,30

Sala 5POSTI IN PIEDI IN PARADISO

16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 1NON ME LO DIRE

16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20Sala 2

CESARE DEVE MORIRE16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3LA SORGENTE DELL’AMORE

16,00* - 18,00THE DOUBLE

20,00 - 22,20Sala 4

10 REGOLEPER FARE INNAMORARE

16,15* - 18,15 - 20,15 - 22,15

MAGNIFICA PRESENZASala 4

17,15 - 19,55 - 22,35

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 691

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo sabato, domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1NON ME LO DIRE

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30 Sala 2

POSTI IN PIEDI IN PARADISO16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3TI STIMO FRATELLO

16,30* - 18,30QUASI AMICI

20,30 - 22,30

MAGNIFICA PRESENZA18,30 - 20,30 - 22,30

NON ME LO DIRE17,30* - 19,30 - 21,30

Sala 1NON ME LO DIRE18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 2QUASI AMICI

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 3

TI STIMO FRATELLO18,00

POSTI IN PIEDI IN PARADISO20,00 - 22,00

POSTI IN PIEDI IN PARADISO17,15* - 19,30 - 21,45

NON ME LO DIRE17,30* - 19,30 - 21,30

QUASI AMICI17,30* - 19,30 - 21,30

Sala 1POSTI IN PIEDI IN PARADISO

15,40 - 18,00 - 20,20 - 22,40Sala 2

QUASI AMICI16,05 - 18,15 - 20,25

SAFE HOUSE22,35

Sala 3MAGNIFICA PRESENZA16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 4TI STIMO FRATELLO

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,25Sala 5

NON ME LO DIRE16,10 - 18,10 - 20,15 - 22,15

LA SORGENTE DELL’AMOE21,00

* solo festivi

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 691

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 691

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 691
Page 45: SALENTO IN TASCA 691
Page 46: SALENTO IN TASCA 691
Page 47: SALENTO IN TASCA 691
Page 48: SALENTO IN TASCA 691
Page 49: SALENTO IN TASCA 691
Page 50: SALENTO IN TASCA 691
Page 51: SALENTO IN TASCA 691
Page 52: SALENTO IN TASCA 691
Page 53: SALENTO IN TASCA 691
Page 54: SALENTO IN TASCA 691
Page 55: SALENTO IN TASCA 691
Page 56: SALENTO IN TASCA 691
Page 57: SALENTO IN TASCA 691
Page 58: SALENTO IN TASCA 691
Page 59: SALENTO IN TASCA 691
Page 60: SALENTO IN TASCA 691
Page 61: SALENTO IN TASCA 691
Page 62: SALENTO IN TASCA 691
Page 63: SALENTO IN TASCA 691
Page 64: SALENTO IN TASCA 691
Page 65: SALENTO IN TASCA 691
Page 66: SALENTO IN TASCA 691
Page 67: SALENTO IN TASCA 691
Page 68: SALENTO IN TASCA 691
Page 69: SALENTO IN TASCA 691
Page 70: SALENTO IN TASCA 691
Page 71: SALENTO IN TASCA 691
Page 72: SALENTO IN TASCA 691
Page 73: SALENTO IN TASCA 691
Page 74: SALENTO IN TASCA 691
Page 75: SALENTO IN TASCA 691
Page 76: SALENTO IN TASCA 691
Page 77: SALENTO IN TASCA 691
Page 78: SALENTO IN TASCA 691
Page 79: SALENTO IN TASCA 691

79salentointasca

;-)

Nome: GiorgioAnni: 43Segno: PesciCaratteristiche:Supertifoso,simpatico,grande lavoratore

Sbrigati a fare il pieno... e non perdere tempo a parlare di calcio!

Page 80: SALENTO IN TASCA 691

Tanti auguri di buon compleanno MariaChiara, da Francesco, mamma e papà!

Tantissimi auguri di buon compleanno

alla nostra dolcissima mamma! - Riccardo e Maria Solidea

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Elegante e sempre di buon umore...

Super auguri, Alessandro!

Viola: finalmente è arrivata un’altra gran-de tifosa (del Lecce)... Auguri te serie A apapà Sandro e mamma Stefania!

Carlo Prato: benvenuto all'ultimo arrivatodi una storica dinastia e tantissimi auguria mamma Giovanna ed a papà Sandro!

Page 81: SALENTO IN TASCA 691

Per la serie “miti si nasce”...

buon compleanno, mitico Giuseppe! Tantissimi auguri di buoncompleanno Barby!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Beati e sorridenti, a godervi il sole... Giuseppe, però, per questo compleannovedi di comprare i cuscini nuovi per la barca! Tantissimi auguri

Mario Rizzo: sei proprio caduto in basso,ora non mandi più sms e non presti gettoniper imbucare... Speramu cu tte salvi!

Serena M.: tanto rumore per nulla, anchese i successi parlano da soli...Complimentiper quanto riesci a fare con caparbietà!

Page 82: SALENTO IN TASCA 691

L’amore è come l’eco, dà quanto riceve...

Auguroni zia Lalla, zio Peppe e Marcello!

Tanti auguri campione da Ale,

Mary, mamma e papà!

Buon compleanno Kika, da chi tivuole bene! - Papà, mamma e Roby

70 volte auguri,mamma!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Giovanni R.: in attesa di rivederti prestonella tua terra d’appartenenza, auguri dicuore per una pronta guarigione! - S.Rosa

Francesca Zichella: da Lecce a Torino, unabbraccio ed un augurio speciale a tuttiper la nascita della splendida Adelaide!

Page 83: SALENTO IN TASCA 691

Al nostro artista preferito, tanti auguri

per i suoi primi 40 anni!

Sempre in gara pronto a vincere!

Buon compleanno GiuseppeChe grinta, che look...

Buon compleanno, Sandro!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 691
Page 85: SALENTO IN TASCA 691
Page 86: SALENTO IN TASCA 691
Page 87: SALENTO IN TASCA 691
Page 88: SALENTO IN TASCA 691