SALENTO IN TASCA 671

88

description

"Emozioni mediterranee". La nuova copertina è dedicata al cuoco tedesco Heinz Beck, protagonista della sesta edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok, il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, che si è concluso a Lecce con un nuovo record di pubblico.

Transcript of SALENTO IN TASCA 671

Page 1: SALENTO IN TASCA 671
Page 2: SALENTO IN TASCA 671
Page 3: SALENTO IN TASCA 671

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIV• n° 671Venerdì 21 ottobre 2011Periodo dal 21 al 27 ottobre 2011Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M. Santoro - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

671> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Emozionimediterranee

Tradizionee simpatia

86847972706967474031

27252375

29Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 671

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 671

671.11

Emozioni mediterraneeL’eccellenza dell’arte culi-naria e dell’ospitalità a ta-vola: elementi che caratte-rizzano il cuoco tedescoHeinz Beck, protagonistadella sesta edizione diAgro.Ge.Pa.Ciok, il Salonenazionale della gelateria,pasticceria, cioccolateria edell’artigianato agroali-mentare, che si è conclusoa Lecce con un nuovo re-cord di pubblico. Al di làdella carriera eccellente,come chef pluristellato epluripremiato, i riconosci-menti ed i premi lo qualifi-cano come l’alfiere italianodella migliore tradizioneculinaria nazionale e me-diterranea. Un traguardoraggiunto attraverso un mixvincente di innovazione erispetto della cultura eno-gastronomica, nella convin-zione che, per creare grandipiatti, occorrono ingredien-ti scelti con cura ed accosta-ti con sensibilità e passione.

Un Paese bello e gustoso......che nasce dalla terra fan-tastica, dal sole e dal mareche qualificano questa na-zione. Elementi che pro-pongo colori belli e profon-di e sapori intensi, legati allagrande qualità delle mate-rie prime: risultati che sipossono raggiungere soloin Italia, un luogo unico,capace di produrre unaquantità ed una qualità dieccellenze senza eguali.

Tra arte e fantasia!Io mi sento un artigiano:con le mani e con la fanta-sia riesco a fornire un ser-vizio al gusto, capace di darvita a sentimenti profondi,che rimangono nelle men-te del cliente, portandoloa ritornare. Ed è questo ilpiù grande complimentoche può fare un ospite: leparole volano via... ma seogni persona ritorna, vuoldire che ha apprezzatoquello che ha mangiato!Dal cibo alla felicità......certo, perchè ogni saporedà emozioni, fa nascere ri-cordi, che spesso vengonoassociati ai bei momentidella vita. La cucina devedare emozioni e non sor-prese: per questo, deve es-sere basata su quello chetrovi la mattina al mercato,abbinato al sentimento, al-la passione ed al sapere. E’un mondo che non ponelimiti, lasciando libera lacreatività di ognuno...

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 671

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 671

Venerdì 21Evento

Cutrofiano - Fino a sabato , lacittadina salentina ospita “LiUcci festival”, quattro giorni diconvegni, workshop, mostre,estemporanee di pittura econcerti, per ricordare, nellasua città natale ad un anno didistanza dalla scomparsa, ilcantore Uccio Aloisi. Il pro-gramma propone esposizionifotografiche, presentazione let-terarie, musica e tanto altro.

FestaOrtelle - La cittadina salenti-na, fino a domenica, divienecapitale del maiale, ospitandola secolare fiera di San Vito,una delle più antiche del SudItalia. Un appuntamento di ri-lievo, per espositori, produtto-ri ed estimatori della carne dimaiale, che viene venduta,preparata e servita in tanti mo-di diversi, che ne valorizzanosapore e proprietà. La carne èdi provenienza lcoale (Or.Vi.indica, infatti, Ortelle e Vigna-castrisi) ed il programma è ric-co di diversi eventi e momentidi svago e divertimento.

RassegnaSanta Maria di Leuca - Prose-guono, nel suggestivo scena-rio della cittadina salentina, iVenerdì del Gricò, l’ appunta-mento live con la grande mu-sica d’ autore, allestito nel lo-cale, sito in via Fabio Filzi.Ingresso gratuito. Inizio: ore22. Per info: 349.7803097.

CabaretLecce - Serata di divertimentoal Black Betty, in viale dell’ Uni-versità 63, dove dalle ore 21 èpossibile partecipare alla“Notte con delitto”, il gioco diruolo thriller, a cura di Improv-visart. Per ricevere maggiorinotizie in merito e/o per pre-notare un tavolo: 328.0973188.

DegustazioneMonteroni - Nuovo appunta-mento con la rassegna delleSerate enogastronomiche, alle-stita presso il ristorante LoScacciapensieri, in via De Ga-speri. Stasera, è possibile assag-giare un ricco menù, preparatoall’insegna dei sapori tipici delterritorio salentino, accompa-gnati dai vini prodotti dallecantine della zona. Per ricevereinformazioni: 0832.321884.

EventoMartano - Largo I° Maggioospita fino a domenica prossi-ma la nuova edizione della Sa-gra te la Volìa cazzata. Il riccoprogramma della manifesta-zione propone degustazionidi prodotti tipici, preparati se-condo le antiche ricette, mo-menti di studio ed approfon-dimento, cultura e musica. Leserate vengono infatti allietateda gruppi di musica popolare.

DegustazioneCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano ilnuovo appuntamento live delNaitendì, il ristorante-loungebar, sito in via Aradeo 65. I mo-derni ed accoglienti spaziospitano un’altra serata diver-tente e di gusto, da trascorrereapprezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Permaggiori informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

CorsoLecce - Al via, il nuovo corsodi auratraining. Per maggioriinformazioni in merito, telefo-nare al numero 347.9332905.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 21 al 27

ottobre 2011

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 671

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

TeatroLecce - Alle ore 20,30 ai Can-tieri Teatrali Koreja va in scenalo spettacolo “Odisseo”, libera-mente ispirato al saggio“Naufragio con spettatore”. Inscena, la compagnia Zappalàdi Catania. Info: 0832.242000.

MusicaSquinzano - Serata di musicae divertimento all’IstanbulCafè, con i Colore Perfetto.

ConcertoLecce - Nuovo incontro di mu-sica e divertimento, negli spazidel Molly Malone. Inizio: 22.

MusicaAcquarica del Capo - Si rinno-va l’appuntamento del vener-dì con il Movie party al Redpassion, in via Tommaso Fiore.Ogni serata propone un temadiverso, tratto da un film, concoreografie e scenografie de-dicate: la serata è ispirata aMatrix. Per info: 392.0102757.

ConvegnoLecce - Dalle 16, la Sala confe-renze del rettorato, in piazzet-ta Tancredi, ospita un nuovoappuntamento con il ciclo diapprofondimenti organizzatodal Centro Studi Economici, inoccasione del 150° Anniversa-rio dell’Unità d’Italia.

DegustazioneZollino - La grigliatona è il ti-tolo della serata di degustazio-ne, proposta dalla trattoria Le4 volte, in via Sergio Stisio. Car-ne alla brace e tante altre spe-cialità, accompagnate dai vini,prodotti dalla Cantine DuePalme. Per info: 347.1834159.

MusicaGallipoli - Il Liquidstore, incorso Roma 88, propone dalle22 l’appuntamento con il Ve-nerdì, per una nuova serata dimusica e divertimento, con djset, a cura di Andrea Maggino.Per altre notizie: 349.1413652.

8 salentointasca

“Nessun dorma” è il titolodel nuovo spettacolo, che larassegna Open Dance pro-pone sabato 22 ottobre alleore 20,30 presso i CantieriTeatrali Koreja, a Lecce.In scena la compagnia Kin-caleri di Prato. Tratto dall’opera musicale incompiutadi Giacomo Puccini, Turan-dot è la storia della princi-pessa cinese alle prese conl’amore dei suoi pretendenti,a cui darà la morte, se nonsaranno in grado di risolverei suoi tre quesiti. Una storiadi morte e amore, che Kinka-leri nara tra splendori di luce,colpi di scena e immagina-zione, rapidissimi travesti-menti tra sagome, trucchi eun gong a scandire successie insuccessi. Per maggioriinformazioni: 0832.242000.

Teatro

Page 9: SALENTO IN TASCA 671

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneZollino - Tra le diverse preliba-tezze, il menù del Mastro Bi-zantino propone stasera glignocchetti di patate con deli-zie dello Jonio. Per ricevereinformazioni: 328.1172904.

MusicaPoggiardo - Appuntamentoal Caffè Borghese, in piazzaEspiscopo, con “Les jardinsBourgeoises, la nuova seratadi musica e divertimento”.

DegustazioneLecce - Incontro con i saporiricercati e particolari, propostidal ristorante Blanco, in viaLibertini 64. Per maggiori in-formazioni: 0832.277844.

MusicaLecce - Tra un buon calice divino, un cocktail e le rilassantiselezioni musicali, si rinnoval’appuntamento del Venerdìal Cibus Mazzini, in via Lamar-mora. Per info: 0832.289501.

DegustazioneNovoli - Aromi e sensazionidella buona cucina, nell’ atmo-sfera inconfondibile targataArea 51, per una serata da tra-scorrere degustando i piattiproposti dallo chef del locale.Deliziosi gli accostamenti, checoniugano la tradizione con l’innovazione. Per ricevere mag-giori notizie: 328.3253425.

IncontroParabita - L’ex convento deiDomenicani ospita dalle 17,30l’appuntamento con la rasse-gna Identità Salentina promos-so da Italia Nostra Sud Salento.

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: “Straparty” è il titolo della serata,con in consolle i djs MaurizioMacrì, Marco Rollo, Freddy Co-dazzo e special voice Toni Ti-nelli. Info: 0836.562511.

9salentointasca

Torna a Lecce l’antica Festadell’Uva: il capoluogo salen-tino ospita da venerdì 21 adomenica 23 ottobre lanuova edizione di “Oinos, fe-sta del vino”. L’evento propo-ne un palcoscenico naturale,con un percorso enogastro-nomico e culturale, allestitoin piazza Sant’Oronzo, viaTemplari e via Fazzi, dove èpossibile assistere alla rievo-cazione della pigiaturadell’uva ed agli antichi me-stieri, che caratterizzavanole diverse fasi della vendem-mia, i motivi popolari, le sfi-late folkloristiche, gli stornel-li ed i saltarelli, le mostredell’artigianto tipico locale. Treserate tra gli stands delle can-tine vinicole, ascoltando lamusica di tradizione, propostada diversi gruppi musicali.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 671

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneCaprarica - Proseguono gliappuntamenti con “Il principeazzurro”, allestiti negli spazidella masseria Stali, in via Ci-sterna vecchia. Una serata datrascorrere tra tradizione edinnovazione, degustando piat-ti dove il mare sposa la terra,tra profumi e sapori tipici delterritorio. Info: 349.7439463.

MusicaNardò - Appuntamento alle22,30 con la rassegna di musicae divertimento del Civico 61lounge bar, in corso Galliano.In consolle, Salvatore Patisso djcon Kiara Conte al violino, Enri-co Filieri alla voce e animazioneBurlesque. Info: 329.7935941.

DegustazioneSalice Salentino - L’ agrituri-smo Casale San Giovanni, sitosulla S.p. per Avetrana, presen-ta una serata di gusto e diver-timento, con musica e karao-ke. Per notizie: 333.7049996.

MusicaGalatina - “Tuscè, i venerdìareYOUin?” è il titolo dellanuova serata, allestita neglispazi del locale, sito all’ultimopiano dell’elegante compless-so delle Gallerie teatro Tartaro,in via Principe di Piemonte,nel centro della città. Le sono-rità del dj fanno da cornice all’ambiente raffinato e all’ atmo-sfera in stile lounge. Per altreinformazioni: 349.5859279.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Il ristorante Piccola Casa, invia Filippo Bacile, 25 a Lecce,organizza tutte le domeni-che, a partire dalle ore 18,una serie di tornei di burra-co; l’iniziativa culminerà nelgrande torneo finale del 1°aprile. L’evento sponsorizza-to dalla Cantina Li Veli di Cel-lino San Marco mette in pa-lio un ricco montepremi indenaro e cartoni di vino. Laquota di partecipaizone aisingoli appuntamenti com-prende anche una ricca ce-na, in programma al terminedella gara. Per ricevere altrenotizie: www.piccolacasa.it

Incontri

Page 11: SALENTO IN TASCA 671

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoCalimera - Alle ore 21, al cineteatro Elio, prende il via“Scarcagnizzu” di Mino DeSantis. La serata musicale dipresentazione dell’ultimo la-voro dell’autore salentino ve-de protagonista anche la chi-tarra di Valeri oDaniele , lavoce di Dario Muci e i fiati edil piano di Emanuele Coluccia.Per altre notizie: 0832.875283.

CorsiLecce - Il C.E.F.A.S.S. - Centrodi Formazione per l’AssistenzaSocio Sanitaria, propone il cor-so per assistenti per le comu-nità infantili, riconosciuto daRegione Puglia e Provincia diLecce. Info: 0832.400266.

DegustazioneLecce - Ritorna il Giropasta, alristorante Al Mercante: unadegustazione di primi piattisenza limite. Info: 329.4430738.

LaboratorioLecce - Riaprono i Laboratoridi via Adda, alelstiti presso illocale della II circoscrizione.La cerimonia d’inaugurazioneprende il via alle ore 19, allapresenza delle autorità civili,religiose e militari. Per altreinformazioni: 339.5607242.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per ricevere maggioriinformazioni: 348.3716296.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

“La città che non conosci” èil titolo del concorso fotogra-fico, riservato a tutti i giovanidilettanti amatoriali di foto-grafia, tra i 14 ed i 30 anni,residenti a Lecce o studentiiscritti all’Università del Sa-lento. L’iniziativa mira a met-tere in evidenza la straordi-naria bellezza e le peculiaritàdi tutti i quartieri della cittàdi Lecce, stimolando al con-tempo il protagonismo deigiovani e valorizzandone ilruolo. Le foto saranno espo-ste, raccolte in un catalogoe pubblicate sul sito del Co-mune. Info: 0832.682302.

Concorso

Page 12: SALENTO IN TASCA 671

IncontroLecce - Alle ore 18,00 neglispazi del Feltrinelli Point, in viaCavallotti 7/a, prende il via lapresentazione del libro dal ti-tolo “Il conto degli avanzi” diStefano Zuccalà. Introduce emodera i lavori il critico lette-rario Stefano Donno. Per altreinformazioni su questo nuovoappuntamento e sul program-ma della rassegna, telefonareal numero: 0832.311999.

ProiezioneLecce - Nuovo incontro con larassegna Bicinema, vieni in bicial cinema, allestita presso il DBd’Essai, in via dei Salesiani. Unluogo per incontrare, osserva-re, ascoltare, dibattere di cine-ma. Presentandosi in biciclet-ta, è possibile anche usufruiredella riduzione del prezzod’ingresso ed un parcheggioriservato. Per altre informazio-ni in merito: 0832.390557.

DegustazioneLecce - Serata di divertimentoal William Wallace, in via deiMocenigo, dove alle 22 è pos-sibile gustare i piatti propostidal locale con sottofondo mu-sicale. Per info: 329.0629826.

MusicaPoggiardo - Prosegue, neglispazi del Tesoretto Grill, sitosulla S.p. Maglie-Castro, il“Mese della birra doppio mal-to non filtrata”, con degusta-zioni, musica e tanto diverti-mento. Per info: 0836.904353.

SportSanta Maria di Leuca - Da og-gi a domenica, la cittadinaospita la finale del Campiona-to italiano Soap-box, nell’ am-bito del Campionato naziona-le Scuderia Ferrari box. Unevento dedicato alla “rossa” diMaranello, che propone un ric-co programma. Per maggioriinformazioni: 335.256611.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Dal 22 al 29 ottobre, pressoil Museo Faggiano, nel cuoredel centro storico di Lecce,è possibile visitare la mostracollettiva “Tracce di vita”._____________La Galleria l’Osanna di Nardòospita fino al 24 ottobre la per-sonale di Norman Mommens._____________

Prorogata fino al 7 novem-bre la mostra dal titolo “PierLuigi Nervi. Roma 1960. In-gegno e Costruzione”, allesti-ta presso il museo provincia-le S. Castromediano a Lecce._____________

Prosegue fino al 20 novembrenel Castello Carlo V di Lecce lamostra d’ arte contemporanea“Orizzonti di attesa”, che vedeprotagonisti nove pittori di livel-lo nazionale ed internazionale.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 671

MusicaCursi - La musica live è di sce-na dalle 21,30 al Prosit bar,sulla via per Maglie: ospiti iMamalkè. Info: 348.3925580.

ConcertoAlezio - Nuovo appuntamen-to con la rassegna Pizzicati dalTequila, che alle ore 21,30 nel-le sale del locale sito in via Ga-ribaldi propone il concerto deiNui nisciunu, con canti e suonidella musica popolare salenti-na. Per notizie: 320.6178673.

MusicaNardò - Dj set con Luigi Zappa& Sandro Litti. Inizio ore 22,30.Ingresso libero. Per info e pre-notazioni 389.5157351.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tutto,accompagnato dai vini prodottinel Salento. Info320.8446837.

Sabato 22Festival

Cutrofiano - Si conclude sta-sera il festival “Li Ucci Festival”.Dalle 20,30 in piazza Municipio,si alterneranno: Raffaella Aprile,Anna Cinzia Villani, Enza Paglia-ra, Gianluca Longo, AntongiuloGaleandro, Carlo Canaglia, Gian-ni De Santis, Cardisanti, Melega-ri & i suoi Compari, Robba deSmuju, Menamenamò, Zimba-ria, Arakne Mediterranea, Can-zoniere Grecanico Salentino,Edoardo Zimba, Ninfa Giannuz-zi, Daniele Durante, Massimilia-no Morabito, Dario Muci, Gian-carlo Paglialunga, Kamafei,Alessia Tondo, Puccia “fromApres la Classe”, Emanuela Ga-brieli, Carla Petrachi, Marco Rol-lo, Triace, Officina Zoè, AntonioCastrignanò, Emanuele Licci,Antonio Amato ensemble e tan-ti altri. Info: 0832.801528.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Martedì 25 ottobre dalle 16alle 19 si svolge il workshopintroduttivo gratuito, dal ti-tolo “Essere o non essere...consapevoli”. Per ricevere al-tre informazioni in merito,contattare l’Istituto Gestaltdi Puglia allo 0832.323862._______________

Con il patrocinio dell’Ordinedegli Avvocati di Lecce, ilC.E.F.A.S.S. di Lecce organizzaun corso di base in crimino-logia ed analisi della devian-za. Per info: 0832.400266._______________Sono aperte le iscrizioni aicorsi di danza moderna eclassica, musical, break dan-ce, freestyle-street dance,promossi da Hip hop pressola sede, di via Scotellaro aLecce. Info: 349.6464855.

Corsi

Page 14: SALENTO IN TASCA 671

MusicaCarpignano Salentino - Al viaalle 23 negli spazi dell’ArenaLive Music il Facebook partyanimato dal reggae di Baloobasound, Fire burn e Fatalinfama

CorsoLecce - Prende il via oggi, alleore 10 presso l’ex conservato-rio di Sant’Anna, il corso di Cro-mopuntura, a cura di VIncenzoPrimitivo, medico chirurgo re-ferente scientifico dell’istitutoPeter Mandel. Per ricevere altriinformazioni: 320.5317610.

MusicaNardò - Alle 22,30 al via i Livemusic del Vite. Ospiti della sera-ta, gli Hot Stuff. Ingresso libero.Per informazioni: 389.5157351.

FestaTrepuzzi - Hanno luogo oggie domani i festeggiamenti, inonore di San Raffaele. Per l‘occasione, le principali vie citta-dine sono addobbate con le ca-ratteristiche luminarie e vieneorganizzato un fitto program-ma di eventi civili e religiosi.

ConcertoMaglie - La Chiesa madreospita, dalle ore 20, il nuovoconcerto proposto nell’ambitodella 29a Stagione Concertisti-ca Internazionale d’Organo.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi calcio, promossi dal-la Salento Lupi. Per avere altreinformazioni: 380.7561710.

MusicaAlezio - Appuntamento conla live musica al Tequila, in viaGaribaldi, 9, dove dalle 22 èpossibile ballare ai ritmi dellaI migliori anni band (medleyrevival anni ‘70). Per maggioriinformazioni: 320.6178673.

DegustazioneLecce - “I colori del bianco” èil titolo del nuovo appunta-mento di gusto allestito neglispazi del ristorante Le QuattroSpezierie, in via Augusto Im-peratore. Nel corso della sera-ta, è possibile degustare leproposte dello chef DonatoEpiscopo, abbinate ai vinibianchi dell’Azienda Leone DeCastris. Per info: 0832.246311.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 671

MusicaSquinzano - Ulan Bator è ilgruppo ospite della nuova se-rata di musica e diveritmento,allestita negli spazi dell’ Istan-bul Cafè, in largo Stazione. Ini-zio: ore 23. Info: 349.6429342.

FestaMatino - Si svolgono oggi isolenni festeggiamenti, inonore della Madonna del Ro-sario, secondo un fitto calen-dario di eventi civili e religiosi.

MusicaGalatina - Musica e diverti-mento al Pepenero, in vialeIonio, dove dalle ore 22 in con-solle si alternano i dj’s FreddyCodazzo, Marco Rollo e Stefa-no Fersini. Info: 0836.562511.

EventoSpongano - Oggi e domanil’ex mercato coperto ospita l’evento “Shooting Spongano”.Info: www.jasonmcglade.com

MusicaNovoli - L’Area 51, in via Veglie,propone una serata nel segnodel “Dr.Why”, il gioco multime-diale, che vede protagonistigli ospiti del locale. Pre-seratacon gusto e relax, tra stuzzichi-ni e i drink dell’american bar.Per notizie: 328.3253425.

FestaGallipoli - Si concludono oggii solenni festeggiamenti alle-stiti in onore di Santa Mariadella Purità, secondo un fittoprogramma civile e religioso.

MusicaNardò - Il lounge bar Red eWhite, in via Francesco Antico,propone una serata di musicae divertimento, ai ritmi del djSavi Vincenti. Per ricevere altreinformazioni: 349.7572709.

DegustazioneZollino - Serata di gusto al ri-storante Mastro Bizantino, conla “Salentina”, una speciale co-stata di allevamento paesano.Per altre notizie: 328.1172904.

FestaNardò - Al via oggi la due gior-ni, dedicata a Santa Maria de-gli Angeli: ricco il programmaallestito per l’occasione, conmusica, svago, divertimento edegustazioni di prodotti tipici.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 671

DegustazioneLecce - Serata tra gusto e di-vertimento al Mercante, conmusica dal vivo e karaoke. Perinformazioni: 329.4430738.

MusicaAcquarica del Capo - Nuovoappuntamento con la Nochelatina, allestita negli spazi delRed Passion, in via TommasoFiore. Spazio ai ritmi latini, conspettacoli ed animazione. Perinformazioni: 392.0102757.

MusicaAlezio - “Il sabato” è il titolodella nuova serata propostadal Tequila Bum Bum , in viaGaribaldi: musica, divertimen-to e sapori della cucina messi-cana. Per info: 320.6178673.

Domenica 23Sagra

Strudà - Al via oggi la duegiorni, dedicata alla XXV edi-zione della Sagra della Pittula:ricco il programma allestitoper l’occasione dalla locale Proloco, con gustose e stuzzicantidegustazioni di prodotti tipicilocali, arrosti ed altri sapori;inoltre, vari i momenti di mu-sica live, danze e divertimento.

FestaRacale - Fitto il calendario dieventi ideato e promosso peri solenni festeggiamenti inonore della Beata Vergine Ad-dolorata. Gli appuntamentiproseguno fino a sabato.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sono aperte le iscrizioni alLaboratorio teatrale “Il can-tiere dei piccoli”, diretto daCarlo Durante. L’iniziativa sisvolge presso i Cantieri Tea-trali Koreja, in via Dorso70,a Lecce, fino ad aprile, conun appuntamento a setti-mana. Ogni lunedì, dalle 16alle 18, viene sviluppato ilprogramma, che mira ad av-vicinare i bambini al mondodel teatro, attraverso giochimotori e di percezione dellospazio, esercizi sull’uso dellavoce, scrittura di testi, crea-zioni scenografiche ed altro.Per altre notizie: 0832.242000.

Laboratorio

Page 17: SALENTO IN TASCA 671

DegustazionePisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

EventoAcaya - Nuovo appuntamen-to al Doubletree by HiltonAcaya Golf Resort, per unagiornata da trascorrere all’ariaaperta, magari provando agiocare a golf. Per ricevere al-tre informazioni: 0832.861385.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone a pranzo un menùdomenicale, a base di piattitipici della tradizione. Per infoe/o prenotazioni: 328.1172904.

RadunoCampi Salentina - Giunta alla19a edzione, si svolge oggi ne-gli spazi della villa comunale“Campinmoto”, la manifesta-zione dedicat aagli appassio-nati dei motori. Moto, auto ecicli d’epoca, con annessa mo-stra e scambio di pezzi usati.Per altre notizie: 333.3944761.

MercatinoLecce - Altro appuntamentodomenicale con il Mercatinodi Campagna amica, dove tro-vare i prodotti agricoli del ter-ritorio, proposti dai produttorilocali. Piazza Bottazzi ospita glistands, allestiti da Coldiretti, incollaborazione con l’ assesso-rato alle Attività produttive.

17salentointasca

Scade il prossimo 24 otto-bre il termine ultimo per lapresentazione delle doman-de di partecipazione al corsodi Ippoterapia per disabili.L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunaledi Lecce, in collaborazionecon l’Associazione Centro te-rapia equestre IpposalentoCre-Anire, ed è rivolta a circa20 utenti, di età compresatra i 6 ed i 27 anni, residentia Lecce. Le domande vannopresentate entro il termineindicato, in busta chiusa alDirigente del Settore Servizisociali - Via Rubichi 1 a Lecce.

Concorso

Page 18: SALENTO IN TASCA 671

ConcertoNardò - Nell’ambito della 29a

Stagione Concertistica Interna-zionale d’Organo, dalle 20 nel-la chiesa di San Giuseppe èpossibile assistere al concertodella Schola Gregoriana cumjubilo, diretto da P. Durante.

MercatinoLecce - Le Officine Cantelmoospitano la prima edizionedella “Mostra mercato del fu-metto e del libro”. Inagurazio-ne: ore 10. Info: 0832.304896.

EventoLecce - Ricco il programmadomenicale proposto dallamasseria Miele, in via A. d’ Au-stria, con incontri, corsi e altro.Per altre notizie: 329.8291620.

SportNovoli - Al via, da piazza Sant’Antonio, la 26a StracittadinaNovolese. La gara che si svilup-pa su un percorso di 11 km, inun unico giro, che tocca anchei territori di Villa Convento eCarmiano e si conclude nellastessa piazza di partenza. Ri-trovo: ore 8. Partenza: 9,30.

DegustazioneSalice Salentino - Nel verdedella campagna salentina,l’agriturismo Casale San Gio-vanni, sulla S.p. per Avetrana,propone un pranzo domeni-cale, da passare all’insegnadello svago e del divertimen-to, negli ampi spazi verdi. Peraltre notizie: 0832.732099.

18 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni ainuovi corsi di formazioneper Responsabile del Servi-zio di Prevenzione e Prote-zione (RSPP) D.Lgs 81/2008Testo unico sulla Sicurezzasui luoghi di lavoro promossidalla S.I.L. Gest. a Lecce. Leattività prenderanno il via il7 novembre. Per altre infor-mazioni: 0832.279307._______________Il Comitato provinciale diLecce propone i corsi di for-mazione per istruttore fit-ness-personal trainer e bodybuilding. Per ricevere altreinformazioni: 368.581163.

Corsi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 671

SportLecce - Domenica di calcio al-lo stadio via del Mare, dovealle ore 12,30 prende il via l’incontro tra U.S.Lecce e MIlan.

DanzaLecce - Open Dance proponealle 20,30 sul palco dei CantieriTeatrali Koreja lo spettacolo “Illago dei cigni” a cura di Ersilia-danza (Verona). Per altre infor-mazioni: 0832.242000.

MusicaAlezio - “La noche desigual”è il titolo della serata domeni-cale, proposta dal Tequila BumBum, in via Garibaldi. Musicae divertimento, gustando icocktail ed piatti proposti dallocale. Per notizie: 320.6178673.

IncontroParabita - Prosegue la rasse-gna di incontri proposti da Ita-lia Nostra - Sud Salento. Alle17,30 nella cornice dell’ex con-vento dei Domenicani è pos-sibile assistere al confronto sultema “Il paesaggio agrario ele-mento fondamentale per lapromozione del territorio”.

FestaCarmiano - Nella quarta do-menica di ottobre, si rinnovala tradizionale festa del patro-no, San Vito. Un’ occasione perringraziare dei raccolti della ven-demmia, che vede protagonistala cittadina: le vie principalidella cittadina sono addobbatecon le tipiche luminarie.

19salentointasca

La rassegna Open Dancepropone giovedì 27 ottobrepresso i Cantieri Teatrali Ko-reja, a Lecce, lo spettacolo“Mozart prodigio d’ Europa”,creato da Fredy Franzutti,per i 250 anni della nascitadel genio di Salisburgo. Inscena il Balletto del Sud pro-pone quest’omaggio a Mo-zart che ha saputo indagarecon tanto classicismo nellepassioni dell’uomo. Lo spet-tacolo che va in scena alleore 20,30, viene ripropostoanche venerdì 28, sabato 29e domenica 30 ottobre. Perinformazioni: 0832.242000.

Rassegna

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 671

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, propone “Ladomenica italiana” : musica edivertimento, a base di suoniitaliani. Info: 329.8044277.

DegustazioneSanta Maria di Leuca - Dalle18, al Lido azzurro, lungomareCristoforo Colombo, va in sce-na l’aperitivo cool della dome-nica: musica e buon cibo, nellaboratorio artistico leucanoPer altre notizie: 389.1814382.

MusicaPoggiardo - Nuovo appunta-mento con la musica ed il di-vertimento al Tesoretto, il grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. Info: 0836.904353.

EscursioneLecce - Prende il via alle ore9 dal piazzale del Catastol’escursione “Le vie del sale”proposta da SpeleoTrekking-Salento. Info: 333.3051934.

Lunedì 24Incontro

Lecce - Al via, alle 20 presso ilCibus Mazzini in via Lamarmo-ra, l’incontro promosso da Ar-cadia Lecce e Cultura e oltrenell’ ambito della rassegna Sa-lento d’Amare? “Ambiente e sa-lute nel Salento: dall’ impegnodella Lilt, allo stato dell’ artedelle rinnovabili sul territoriosalentino” è il tema del con-fronto. Info: 0832.289501.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

Mercoledì 26Musica

Lecce - Pantu dj è l’ospite dellanuova serata di musica e di-vertimento in programma alBlack Betty, in viale dell’ Uni-versità, 63, a partire dalle ore21,30. Info: 328.0973188.

CorsiLecce - Sono ripartiti i corsidella scuola di ballo Puerta delSol. Per info: 339.5686157.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 671

MusicaCarmiano - Appuntamentocon il Mercoledì del Burlesq,nell’omonimo locale, sito invia don Donato Franco. Partya tema e aperitivi musicali edanzanti: dj set con GiuseppeAndrioli. Info: 329.8044277.

CorsiLecce - Sno aperte le iscrizioniai corsi di decorative painting.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.1925454.

MusicaPoggiardo - Si rinnova al CafeBorghese, in piazza Episcopo,il tradizionale appuntamentodel mercoledì con il Dr. Why.Per maggiori notizie, telefona-re al numero: 0836.901285.

Giovedì 27Degustazione

Sternatia - L’enoteca Oinos, invia Platea 77, presso la portaFilìa, propone per oggi a par-tire dalle 17,30 una degusta-zioni di vini della Cantina Pe-trelli di Carmiano. Per ricevereinformazioni: 333.7398467.

IncontroCampi S. - Si rinnova il Giovedìdei Pezzuti, presso l’ omonimamasseria. Info: 320.3284204.

MusicaLecce - “Cibus jazz Club” è laserata che propone una jamsession musicale del maestroLuigi Bubbico presso il CibusMazzini. Info: 0832.289501.

DegustazionePoggiardo - Appuntamentocon gusto e musica al Tesoret-to Grill Music, sito sulla S.p.che da Maglie conduce e Ca-stro. Per notizie: 0836.904353.

MusicaNardò - Con il mese di otto-bre, riprendono gli appunta-menti del “Giovedì live”, allesti-ti negli spazi del Mind TheGap, in via Galatone. Per altreinformazioni: 349.1922148

DegustazioneMelpignano - L’Osteria delFeudo propone un percorsodegustativo, all’insegna dei sa-pori salentini, abbinati ai vini edalle birre del territorio. Per altreinformazioni: 0836.433003.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 671

22 salentointasca

Page 23: SALENTO IN TASCA 671

Una vetrina di ampio respi-ro, nel cuore economicodell’Italia. È questa, l’ op-portunità che la RegionePuglia, in collaborazionecon il Distretto produttivodell’ Informatica pugliese econ il supporto operativodello Sprint (lo Sportello re-gionale per l’ internaziona-lizzazione delle imprese),ha voluto offrire alle impre-se, che operano nel settoredelle nuove tecnologie.Le aziende parteciperannocon la Regione allo SmauMilano 2011, in program-ma nel capoluogo lombar-do fino al 21 ottobre, neglispazi di Fieramilanocity.

Si tratta dell’evento italianopiù rilevante, nel settoredelle tecnologie dell’ infor-mazione e della comunica-zione, che ospita oltre50mila visitatori professio-nali, per la presenza di oltre600 aziende del settoredell’ICT, delle più importan-ti business school e societàdi ricerche di mercato e de-gli assessorati alle Attivitàproduttive e all’ Innovazio-ne di otto Regioni italianee della Provincia autonoma

di Trento. Oltre alla Puglia,saranno presenti le RegioniCampania, Emilia Roma-gna, Lazio, Liguria, Lombar-dia, Toscana e Veneto. Sitratta dunque del luogoideale, per promuovere inuovi interventi regionaliinseriti nel Piano straordina-rio del Lavoro e dedicati alleimprese innovative, alleTecnologie dell’ informazio-ne e della comunicazione(ICT), ai partenariati regio-nali per l’innovazione.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it23salentointasca

La Puglia allo Smau di Milano

La green Economy pugliese nei BalcaniDue tappe, Albania e Ma-cedonia, per l’economiaverde made in Puglia. LaRegione Puglia ha accom-pagnato i distretti produt-tivi dell’Energia rinnovabilee dell’Efficienza energetica“La nuova energia” edell’Ambiente e del Riutiliz-zo ad Ecobiz Expo 2011, larassegna specializzata nei

diversi settori dell’ econo-mia verde, organizzata daFiera del Levante Servizi.La novità di quest’anno èstata appunto rappresenta-ta dalla duplice tappa, primaa Tirana, in Albania e poi aSkopje, in Macedonia,quest’ultimo appuntamen-to nell’ambito del “TehnomaExpo”, la fiera internazionale

dedicata alle nuove tecnolo-gie e all’ innovazione che sitiene appunto nella capitaledella Macedonia. Una dupli-ce tappa, finalizzata a pro-muovere il meglio dell’ offer-ta pugliese nel settore dellagreen Economy, in due mer-cati dei Balcani in pienaespansione, quindi moltopromettenti per la Puglia.

Page 24: SALENTO IN TASCA 671

24 salentointasca

Continua la laboriosa atti-vità del Centro di informa-zione Europe Direct ed Eu-res della Provincia di Lecceimpegnato ancora una vol-ta nelle azioni di sostegnoa favore di studenti ed in-segnanti, attori fondamen-tali di una delle più grandisfide che “l’Europa in crisi”sostiene: la costruzione dellascuola del XXI secolo e, conessa, dei cittadini europei.Proprio nell’ambito di que-sta attività, giovedì scorsoa Palazzo Celestini, pressola sala Consiliare, il presi-dente della Provincia Anto-nio Gabellone ha accolto iragazzi olandesi dell’ Istitu-to Sophianum di Gulpene gli studenti dello LiceoScientifico “De Giorgi” diLecce, impegnati insiemead altri sette membri nelpartenariato “Elvis eurovir-tual International school”.In quest’azione, il nostropaese è rappresentato da-gli studenti salentini del Li-ceo scientifico “De Giorgi”.L’apprendimento perma-nente che accompagna igiovani, dalla scuoladell’infanzia sino al mondo

del lavoro, resta il motoredi crescita individuato dallastrategia “Europa 2020” , el’apprendimento non puo’prescindere dalla mobilitàe dalle opportunità che lastessa rende possibili.La mobilità per l' apprendi-mento, vale a dire la mobi-lità transnazionale voltaall'acquisizione di nuoveconoscenze, capacità ecompetenze, è uno deimezzi fondamentali attra-verso i quali i giovani pos-sono incrementare le pro-p r i e p o s s i b i l i t à d ioccupazione e potenziarela propria consapevolezzainterculturale, il proprio svi-luppo personale, la creati-vità e la cittadinanza attiva.È quanto la Commissione

europea ha sottolineatopiù volte in questi anni an-che in occasione del lanciodi iniziative faro come“Youth on the move” , “Yourfirst Eures job” affinché ilcontenuto dell’art. 45 delTrattato di Lisbona secon-do il quale “la libera circo-lazione dei lavoratori all’interno dell’Unione deveassicurata” diventi l’ausilioper superare la crisi e ridur-re l’allarmante tasso di di-soccupazione giovanile.È poiché il Centro Europedirect –Eures crede ferma-mente nella mobilità qualemezzo per aumentare l’ oc-cupazione giovanile ha ac-colto con entusiasmo glistudenti olandesi dell’ Isti-tuto olandese Sophianum.

Progetto Elvis: studenti olandesi nel Salento

della Provincia di Lecce

europe direct

Page 25: SALENTO IN TASCA 671

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

La giunta provinciale, pre-sieduta da Antonio Gabel-lone, ha dato il via libera adue interventi che miglio-reranno la fruibilità di strut-ture di grande rilievo per ilterritorio salentino.Sono stati approvati il pro-getto preliminare dei lavoridi completamento dell’ ade-guamento del museo pro-vinciale Sigismondo Castro-mediano (spazi esterni) edil progetto preliminare deilavori di completamentodel restauro del primo pia-no di villa Mellone a LecceIl primo intervento, previ-sto nel Programma trien-nale dei Lavori pubblici2011-2013, permetterà,con un impegno di spesadi 750mila euro, lavori disistemazione e di arredoesterno. Nello specifico,per la recinzione sarannodemolite e rimosse le ba-laustre in pietra leccese, re-alizzate durante l’ultimoconflitto mondiale a sosti-tuzione delle ringhiere inferro originali, che in partesono ancora oggi esistentisull’ingresso principale di

viale Gallipoli. Sul muro dicinta, i conci in pietra lecceseverranno sostituiti da unaringhiera in ferro battuto ori-ginale analoga a quella esi-stente su viale Gallipoli.Inoltre, dalla parte dell’ in-gresso principale (vialeGallipoli), è prevista la rimo-zione del marciapiede, indi-spensabile per l’ abbatti-mento delle barrierearchitettoniche e per far de-fluire meglio le acque piova-ne, la realizzazione di un ba-solato in pietra calcarea durae l’allargamento delle aiuole,per dare maggiore profon-dità al verde e alle facciate.Il secondo intervento deli-berato riguarda il progettopreliminare dei lavori dicompletamento del re-stauro del primo piano divilla Mellone a Lecce.L’intervento sull’immobilepermetterà, con un impe-gno di spesa di 500mila eu-ro, il recupero dei dipintimurari rimasti nascosti alprimo piano, e che si intra-vedono in alcuni punti del-le pareti grazie al distacconaturale degli strati di co-

pertura. Si procederà, inol-tre, alla manutenzione dellepavimentazioni solari di co-pertura dei due piani, pergarantire l’ impermeabilizza-zione dei locali sottostanti.“Con questi interventi, pro-seguiamo i lavori già ese-guiti presso due immobilidi grande valore e rilevan-za per il territorio salentino-dichiara l’assessore allaGestione e valorizzazionedel Patrimonio PasqualeGaetani- con l’obiettivo digarantire una migliore e piùampia fruibilità degli stessi,ponendo, al contempo,sempre grande attenzionealla tutela del patrimonio ealle proprietà dell’ Ente”.

Interventi a tutela del patrimonio dell’Ente

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 671

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 671

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

“La città che non conosci”è il titolo del concorso fo-tografico, promosso dalsettore Politiche giovaniliin collaborazione con lecinque Circoscrizioni co-munali. L’obiettivo dell’ ini-ziativa è quello di metterein evidenza la straordinariabellezza e le peculiarità ditutti i quartieri di Lecce, sti-molando il protagonismodei giovani e valorizzando-ne, al contempo, il loro ruo-lo. Il concorso è riservato atutti i giovani dilettantiamatoriali di fotografia cheabbiano compiuto 14 annie che non abbiano supera-to i 30 anni di età, purchéresidenti a Lecce o studentiiscritti all’Università del Sa-lento, domiciliati a Lecce.Le fotografie, in bianco enero e a colori, possono es-sere inviate sino al prossi-mo 9 dicembre. I temi daraccontare in immagini so-no: luoghi e scorci cittadini,originali, curiosi, suggesti-vi, ma poco noti a tutti.Le foto saranno esposte,raccolte in un catalogo epubblicate nel sito delle

Politiche giovanili del Co-mune di Lecce e potrannoessere utilizzate anche peraltri eventuali progetti.Questa iniziativa, oltre asollecitare la vivacità deigiovani, può, in seguito,rappresentare un ricco pa-trimonio documentario, dautilizzare tutte le volte cheoccorrerà diffondere le im-magini dei luoghi più signi-ficativi della città nelle oc-casioni di mostre, fiere,stand espositivi, iniziativeeditoriali, produzioni turi-stiche, audiovisive e/o rap-presentazioni cinemato-grafiche, e via discorrendo.Le foto dovranno esserestampate su carta fotogra-fica, secondo il seguentestandard: 30x40 centime-tri, indicando sul retro ladidascalia esplicativa delluogo ripreso. Tutte le fotopresentate saranno valuta-te da una commissione diesperti, che attribuirà 5 pri-mi premi (buoni spesa delvalore di 350 l’uno offertidalla Trony, sponsor dell’iniziativa) ed altrettanti se-condi e terzi premi, tanti

per quante sono le Circo-scrizioni cittadine, ognunadelle quali si aggiudicheràtre vincitori per le foto, cherappresenteranno al me-glio il territorio, per conte-nuto e qualità fotografica.Per ulteriori informazionici si può rivolgere all’OpenSpace Lecce Giovani (0832682302 - 682365) in piazzaS. Oronzo o anche sul sitointernet del Comune(www.comune.lecce.it).

La città che non conosci: un concorso fotografico

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 671

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 671

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Ancora un dato incorag-giante, per l’economia sa-lentina. Alla fine del primosemestre del 2011, leesportazioni sono cresciu-te del 31% rispetto allostesso periodo del 2010.Un dato eccezionale, tenu-to conto delle variazionimedie nazionali (15,80%)e regionale (22%).Nello specifico: sono stateesportate merci per un va-lore di 227,7 milioni di eu-ro, a fronte di merci im-portate per un valore di190,6 milioni. Il saldo è po-sitivo per 37 milioni di eu-ro, anche se il contributodella provincia di Lecce all’export regionale è di appe-na il 5,8%; sono Bari(42,1%) e Taranto (25,7%)le province pugliesi chedanno il maggior apportoalle esportazioni regionali.La provincia di Lecce èl’unica però ad aver regi-strato un saldo positivo,nel semestre considerato.Relativamente ai settoridell’export leccese è ilcomparto manifatturierorelativo ai macchinari e ap-

parecchi vari ad assorbirela fetta più consistente, re-gistrando, rispetto al primosemestre del 2010, un in-cremento del 126,7% perun valore di € 84,9 milionidi euro. Il settore moda(tessile, abbigliamento, cal-zaturiero) con 64 milioni dieuro registra un incremen-to del 5,3%, considerandoi singoli settori però si os-serva che mentre l’ abbi-gliamento registra un in-cremento, rispetto al primosemestre 2010, del 21,5%con 30,3 milioni di merciesportate, il calzaturiero re-gistra una flessione del -6,3% (28 milioni di export),unitamente al tessile (-4,2%) con 5,6 milioni diesportazioni. Un incremen-to del 68% è riconducibileall’export dei prodotti agri-coli, con 14, 2 milioni dimerci esportate; una cre-scita tendenziale, conside-revole (+ 77,2%) si registraper il comparto dei manu-fatti in metallo (9,7 milioni),mentre l’export degli arti-coli in gomma registra unadiminuzione del 40,8% con

9,9 milioni di merci espor-tate. Il 76% delle merci sa-lentine viene esportato inEuropa per complessivi173,5 milioni di euro; i pa-esi europei che maggior-mente acquistano i manu-fatti salentini sono laFrancia (32,5 mln), Albania(24 mln), Germania (18,9mln), Svizzera (15,2 mln) eRussia (10 mln). Comples-sivamente il continenteamericano assorbe il 10% delle esportazioni salenti-ne, per un valore di 22,7milioni, dei quali 18 negliU.S.A. e 2, 5 in Canada.

Salento, boom delle esportazioni

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 671

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 671

I primi 10 anni di Scienze della Comunicazione

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it31salentointasca

In occasione del decennaledel corso di laurea in Scien-ze della Comunicazionedell’ Università del Salento,sono state ideate una seriedi iniziative, che mirano asottolineare il nuovo edimportante traguardo ot-tenuto dal mondo dellaformazione salentina.Nato nel 2001, grazieall’impegno di un nucleodi docenti garanti guidatida Angelo Semeraro, il cor-so di laurea in Scienze dellaComunicazione è stato ilprimo corso interfacoltàdell’Università del Salento:un modello del tutto inedi-to e coraggioso, che lo hareso ben presto un puntodi riferimento all’interno edall’esterno dell’ateneo sa-lentino. Da allora, le attivitàdel corso sono state occa-sione di scambi fecondi,con docenti di altri ateneiitaliani ed esteri, oltre checon esponenti del mondodella cultura, della musica,del cinema e delle arti.Il programma propone i“Libri di comunicazione”con incontri con docenti

ed esperti di comunicazio-ne, che verranno a presen-tare i loro testi più recenti:il 21 ottobre, alle ore 15,30nell’aula Sp2 dello Speri-mentale Tabacchi, MicheleLoporcaro (Università diZurigo) propone “La formafluida del mondo. Sociolo-gia delle narrazioni audio-visive tra film e telefilm”; il9 novembre, alle 11.30, au-la Sp2 Sperimentale Tabac-chi, Mauro Magatti (Univer-sità Cattolica del SacroCuore - Milano) propone"Libertà immaginaria. Leillusioni del capitalismotecno-nichilista"; il 15 no-vembre, alle ore 11.30, aulaSp2 Sperimentale Tabac-chi, Carmine Castoro (Rairadiotelevisione italiana, IlSecolo) propone “Visioni e(tele)visione. Percorsi daltragico al sensazionale”; il18 novembre, alle 11.30, au-la Sp3 Sperimentale Tabac-chi, Federica Scarpa (Uni-versità di Trieste) presenta"La traduzione specializza-ta"; il 22 novembre, 11.30,Sp2 Sperimentale Tabac-chi, Cristiano Dal Sasso

(Museo di storia naturale,Milano) presenta” Dinosau-ri italiani. La comunicazio-ne scientifica tra ricerca edivulgazione”; il 29 novem-bre, ore 16.30, nell’aula Sp2Sperimentale Tabacchi,Elena Tavani (UniversitàOrientale, Napoli) propone“Parole ed estetica dei nuo-vi media"; ultimo appunta-mento il 12 dicembre alleore 11 presso il Castello Car-lo V, con la lezione magistra-le di Stefano Rodotà (Uni-versità La Sapienza, Roma)sul tema “Comunicazionee menzogna" .E poi “Comunicazione alcinema”, convegni e il Festi-val della Comunicazione.

Page 32: SALENTO IN TASCA 671

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 671

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

La riscossa del Primitivo

33salentointasca

Sono solo due i migliori vi-ni d’Italia: un toscano edun pugliese. Precisamenteun Bolgheri Sassicaia 2008e, per la prima volta nellastoria della viticultura pu-gliese, un Primitivo di Pu-glia. Questo il risultato, sto-rico, del giudizio espressoda tutte e sei le più impor-tanti Guide dei Vini 2012(Gambero Rosso, Duemila-vini, L’Espresso, Veronelli,Slow Wine, Luca Maroni).D’ora in poi, in tutte le eno-teche del mondo, il Primi-tivo di Puglia non sarà piùsinonimo di “vino dataglio”, ma al contrario digrande eccellenza enologi-ca, grazie all’en plein di votipositivi, portato a casa dalPrimitivo di Manduria Es2009 di Gianfranco Fino.Un fatto ancor più straordi-nario, se si pensa che il Pri-mitivo sinora è sempre sta-to declassato a vino per“palati forti”, se non “dataglio”, per via del suo ro-busto tenore acoolico. Ca-ratteristica, questa, a direil vero richiesta dai discipli-nari di produzione (sia

DOC che IGT) che espres-samente indicano una gra-dazione minima di 14° peril Primitivo di Manduria edi 13° per il Gioia del Colle,affinché il vino possa averela sua denominazione.“Congratulazioni a Gian-franco Fino e alla sua azien-da per questo risultato, cheavrà i sui riverberi su tuttoil territorio regionale -hacommentato l’assessore al-le Risorse agroalimentaridella Regione Puglia, DarioStefàno- A tutti i nostri pro-duttori di Primitivo, i com-plimenti per aver tenutoduro, per aver insistito nelvalorizzare un vitigno, cherappresenta una delle no-stre tracce identitarie piùantiche. Questo riconosci-mento è simbolo della Pu-glia produttiva, caparbia,capace, che crede e insistenella valorizzazione dellesue radici più autentiche.Ma è anche emblema vin-cente di una politica regio-nale, che ha creduto e cre-de nella efficacia di unastrategia che affronti la glo-balizzazione e l’attuale cri-

si. Una strategia che incro-cia la tutela e la valorizza-zione delle tipicità con losguardo costante ai cam-biamenti del mercato e nelcontempo alla innovazio-ne. E dunque: politiche dimarketing, strategie di pro-duzione, abilità tecnica, ri-cerca scientifica e nuovetecnologie, per ottenere unsempre più elevato stan-dard qualitativo. Un lavorolungo anni e condotto consapienza, caparbietà e co-raggio, che oggi permettea Primitivo, Negroamaro eNero di Troia di essere il bi-glietto da visita della Pugliain tutto il mondo”.

Page 34: SALENTO IN TASCA 671

A Sternatia Peperussi, pizzi... canti!

34 salentointasca

Non è una sagra, ma sem-plicemente una festa.Un momento di incontroper celebrare una culturagastronomica secolare, le-gata all’ esaltazione del gu-sto estremo di un ortaggio,il peperoncino piccante, le-gato ad una lunga tradizio-ne alimentare.Le “logge” colorate di rosso“conserva mara”, stesa adessiccare al sole delle caldeestati salentine, dove ogni“mamma” saliva giornal-mente a rimestare il prezio-so impasto precedente-mente cotto al fuoco e

ridotto in poltiglia con lemani. Oggi, un ricordo caroe vivo nelle menti di ognisalentino quarantenne.Un ricordo che evoca gusti,suoni, canti e poesia di untempo passato.Da questipresupposti è nata l’idea diricordare questi momentiunici, legati alla tradizioneagricola salentina: domeni-ca 23 ottobre dalle ore 19il centro storico di Sternatiaospita “Peperussi piz-zi...canti”, fra musica, poesia,stand enogastronomici do-ve gustare i prodottiagro-alimentari a km. zero e le

postazioni “masti-canti”, do-ve le donne del gruppo“Chora Cantorum” di Sterna-tia, serviranno cantando, iprodotti a base di peperon-cino piccante, e mescerannoun buon bicchere di vino. Laserata si conclude con unagrande jam session, che ve-de protagonisti tutti i gruppimusicali e i poeti salentini,dopo il concorso: “migliorsalsa piccante”, e la gara:“medaglia alla resistenza”alla piccantezza. E’ una fe-sta per famiglie; un appun-tamento gastronomicoculturale imperdibile!

attualità e notizie dal Salento

Page 35: SALENTO IN TASCA 671

E’ sufficiente recarsi pressogli uffici dell’AutomobileClub Lecce, in via G. Candi-do 2, per prenotare unc o n t r o l l o g r a t u i t odell’udito, organizzatoogni ultimo mercoledì delmese, nell’ambito dell’ ini-ziativa “AscoltAci Bene”,campagna di sensibilizza-zione per la sicurezza stra-dale promossa da AC Leccee Fonudito. L’ appunta-mento di ottobre è fissatoper mercoledì 26, presso lasede dell’Automobile ClubLecce, dove tutti gli interes-sati potranno effettuare itest gratuiti per la rilevazio-ne della capacità uditiva.“Continua l ’impegnodell’Automobile Club Lec-ce per la sicurezza stradale,perché l’obiettivo priorita-rio è prevenire e ridurre ilnumero di incidenti e vitti-me sulle nostre strade”: hadichiarato Pasquale Elia, di-rettore dell’AutomobileClub Lecce. In Italia più disei milioni di italiani hannoproblemi di udito, e il 37%non si è mai sottoposto auna visita specialistica.

Un rischio se si guida l’ auto,la moto o il camion. L’ ipoa-cusia ha infatti forti riper-cussioni sulla sicurezza de-gli utenti della strada, tantopiù oggi che diversi fattori(allungamento dell'attesadi vita e aumento della po-polazione anziana alla gui-da, progresso tecnologicoe multimediale, insonoriz-zazione dell' abitacolo delleauto, incremento dell' in-quinamento acustico) nepregiudicano ulteriormen-te la sicurezza. Per questo,nel 2011 è nata l’iniziativapromossa dall’AC Lecce,

che attraverso gli scree-ning gratuiti mira a crearenei cittadini-conducenti diveicoli la consapevolezzasui limiti psico-fisici dovutiin particolare ai disturbidell’udito. I test, rapidi enon invasivi, vengono ese-guiti in pochi minuti datecnici abilitati Fonudito(Centro acustico specializ-zato per la correzione uditi-va in regime di convenzio-ne con ASL e INAIL).Il cittadino riceverà, conl’esito dei test, i consigli e lesoluzioni per eventuali pro-blemi. Info: 0832.241568.

Prosegue l’iniziativa gratuita AscoltAci Bene

35salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 36: SALENTO IN TASCA 671

Presenze record di pubblico per la

36 salentointasca

Un successo di pubblicodavvero lusinghiero ha ca-ratterizzato la sesta edizionedi Agro.Ge.Pa.Ciok.. Il Salonenazionale della Gelateria, Pa-sticceria, Cioccolateria edell’Artigianato agroalimen-tare, che si è svolto dall’8 al12 ottobre all’interno delcentro fieristico “Lecce Fiere”in piazza Palio, ha registratoancora una volta numeri darecord, confermandosi unodegli eventi fieristici più im-portanti del Sud Italia.I visitatori hanno superatole 50 mila unità (contro i48.080 del 2010). Di questi,oltre 16mila sono professio-nisti del settore, provenientinon solo dalla Puglia ma datutto il Sud Italia e da alcuneregioni dell’Italia centrale.Cifre-record che hanno su-scitato grande entusiasmoda parte degli espositori.”Siamo contenti, sono datimolto positivi: in controten-denza con quanto sta acca-dendo nel panorama fieristi-co nazionale, Agrogepaciokcontinua a registrare unacrescita sia di in termini dipresenze sia di espositori -commenta Carmine Notaro,

titolare di Eventi Marketing& Communication, l’agenziache organizza il Salone- Mala cosa più importante pernoi è la soddisfazione deitanti imprenditori che han-no investito per la prima vol-ta o continuano ad investiresulla fiera e che, riponendoin noi la loro fiducia, ci espri-mono a fine fiera il loro en-tusiasmo per aver realizzatonuove occasioni di business,di incontri commerciali e dicrescita professionale”.La manifestazione, organiz-zata da Eventi Marketing &Communication, è statapresentata dalla Camera diCommercio di Lecce, Con-fartigianato Imprese Lecce,Confcommercio Lecce,Confesercenti Lecce, Cna

Lecce, UnionAlimentariConfapi Lecce, ColdirettiLecce, ed è stata realizzatacon il patrocinio del Mini-stero delle Politiche Agrico-le Alimentari e Forestali,della Regione Puglia, diUnionCamere Puglia, dellaProvincia e del Comune diLecce, del Corpo ConsolarePuglia Basilicata Molise econ l’attiva collaborazionedell’ Associazione PasticceriSalentini di ConfartigianatoImprese Lecce, AssociazioneCuochi Salentini di Con-fcommercio Lecce, l’ Asso-ciazione Panificatori Salenti-ni e Apisa -AssociazionePizzaioli Salentini- di Confar-tigianato Imprese Lecce econ partner d’eccezione Ali-gros Cash&Carry.

Page 37: SALENTO IN TASCA 671

sesta edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok

37salentointasca

“Abbiamo creduto in questafiera fin dalla prima edizione-sottolinea il presidente del-la Camera di Commercio diLecce, Alfredo Prete- ed i ri-sultati raggiunti sono, oggi,sotto gli occhi di tutti. Snonumerose le aziende a carat-tere nazionale ed internazio-nale desiderose di venire adesporre i loro prodotti adAgrogepaciok: siamo riusciticon qualità e professionalitàa superare la diffidenza ini-ziale. Questa manifestazionetestimonia che quando ci siunisce e si fa squadra, si la-vora bene e si ottengonorisultati importanti”.Un ricco parco espositori,ospiti di grande fama e tantieventi collaterali, sono gliingredienti che hanno por-tato un valore aggiuntoall’edizione 2011 della fiera,potenziando ed ampliandol'indirizzo vincente intrapre-so nelle passate edizioni.Numerosi i buyers presenti,che hanno suscitato l’ appro-vazione e l’itneresse dei tantiespositori che hanno potutopresentare tutte le novità,sia dal punto di vista dellematerie prime che degli in-

gredienti, composti, impian-ti ed attrezzature, arreda-mento e servizi per la gela-teria, pasticceria,pizzeria,ristorazione e panificazioneartigianali. Professionisti ita-liani e stranieri del settoreed ospiti illustri hanno arric-chito il programma dei variforum (dedicati ai settori Pa-sticceria, Cucina, Pizza, Pani-ficazione), workshop, dimo-strazioni ed esibizioni inAgrogepaciok, creando un

connubio di successo traesposizione e formazione.Quest’anno il Salone ha vistola presenza di chef di famamondiale come il genio culi-nario Heinz Beck, il fondatoredell’Accademia dei MaestriPasticceri Italiani Iginio Mas-sari, i maestri pasticceri Giu-seppe Manilia ed EmanueleSaracino, oltre alla giovanechef già stella Michelin An-tonella Ricci, al presidentedei Panificatori di Confarti-gianato Roma Fabio Albane-si e al campione mondialenella specialità pizza senzaglutine, Marco Amoriello.In attesa dell’edizione 2012,la numero sette, l’evento èstato individuato come ca-pofila per la promozionedelle eccellenze dell’ artigia-nato agroalimentare salen-tino anche all’estero. Attra-verso il progetto ministerialeper l’internazionalizzazionedell’artigianato agroalimen-tare in Cina, infatti, nella pri-mavera del prossimo anno“Agrogepaciok ChinaInternational” porterà a Lec-ce i buyers cinesi, interessatiai prodotti tipici e di qualitàdel territorio salentino.

Page 38: SALENTO IN TASCA 671

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 671

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 671

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* sabato e domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

ARRIETTY15,45

BACIATO DALLA FORTUNA17,30 - 19,50

COWBOYS & ALIENS21,30

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo domenica

TOMBOY19,30 - 21,00

1

Sala 1MATRIMONIO A PARIGI16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2I PUFFI

16,20*THIS MUST BE THE PLACE

18,15 - 20,25 - 22,35Sala 3

BAR SPORT17,15 - 19,00 - 20,45 - 22,35

Sala 4EX: AMICI COME PRIMA16,50* - 18,45 - 20,35 - 22,30

Sala 5I 3 MOSCHIETTIERI 3D

16,20* - 18,25 - 20,30 - 22,35

MATRIMONIO A PARIGISala 4

15,45 - 18,00 - 20,20 - 22,40

Sala 1MELANCHOLIA

18,00 - 20,15 - 22,20Sala 2

A DANGEROUS METHOD16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3MAGA MARTINA 2

16,15*AMICI DI LETTO

20,20 - 22,20Sala 3

UN POLIZIOTTODA HAPPY HOUR

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 671

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1MATRIMONIO A PARIGI16,15* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2I TRE MOSCHIETTIERI

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45Sala 3

AMICI DI LETTO16,15* - 18,15 - 20,30 - 22,45

BAR SPORT16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

MATRIMONIO A PARIGI17,30* - 19,30 - 21,30

Sala 1MATRIMONIO A PARIGI

18,00* - 20,00 - 22,00Sala 2

BAR SPORT18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3PARANORMAL ACTIVITY 3

18,00 - 20,00 - 22,00

MATRIMONIO A PARIGI17,30* - 19,30 - 21,30

BAR SPORT 17,30* - 19,30 - 21,30

I 3 MOSCHIETTIERI 3D17,30* - 19,30 - 21,45

Sala 1THIS MUST BE THE PLACE

17,50 - 20,05 - 22,20Sala 2

I 3 MOSCHIETTIERI16,10* - 20,25

AMICI DI LETTO18,15 - 22,30

Sala 3EX: AMICI COME PRIMA16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20

Sala 4BAR SPORT

16,05* - 18,10 - 20,10 - 22,10Sala 5

MATRIMONIO A PARIGI16,00* - 18,05 - 20,15 - 22,15

OLTRE IL MARE 21,00

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 671

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 671

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 671
Page 45: SALENTO IN TASCA 671
Page 46: SALENTO IN TASCA 671

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 671

Noi ordinati, cattivi e tenaci:queste, in sintesi, le impress-sioni a caldo di mister Di Fran-cesco, al termine del primopareggio dell’anno del Lecce,in casa del Genoa, che ha in-terrotto la serie negativa di 3sconfitte consecutive.E la disanima del tecnico hafotografato al meglio l’attentaprestazione dei giallorossi, cheforse non hanno “osato” molto(in particolar modo nell’ultimoquarto d’ora, pur in superioritànumerica). Ma era probabil-mente troppo importante por-tare finalmente in porto -dopol’unica vittoria, a Bologna- unrisultato positivo, anche in vi-sta dei prossimi impegni.Pur scesi in campo in forma-zione largamente rimaneggia-ta, tra convalescenti e infortu-nati dell’ultima ora, Tomovic,Mesbah, Obodo & Co. (oltrealla rivelazione Benassi) hannoofferto una prestazione con-vincente, sfoderando la deter-minazione dei tempi migliori.Insomma, 1 punto che, anchealla luce delle precedenti sfer-zanti dichiarazioni del mister

dopo la sconfitta col Cagliari,fa ben sperare in casa-Lecce,in attesa di tempi migliori...Particolarmente insidiosi sa-ranno, intanto, i prossimi 2 rav-vicinati impegni che attendo-no i salentini, a cominciare daquello di domenica a mezzo-giorno col Milan, reduce dallavittoria col Palermo e dal turnodi Champion’s di mercoledì.I rossoneri, infatti, saranno an-cora più temibili del solito, im-pegnati in una pronta risalitadella (cortissima) classifica, do-po un inizio insolitamente po-co brillante. Ma il Lecce dovràper forza tentare di proseguiresulla strada appena intrapresa,specie nell’approccio alla garae nell’atteggiamento, con lasperanza di ripetere la presta-zione dell’anno scorso e con-quistare i primi punti dell’annodavanti ai “veri” (quelli sologiallorossi!) tifosi salentini.Poi, giovedì sera, sarà la voltadella trasferta a Palermo, spe-rando che il sempre salentinis-simo Miccoli non ci faccia qualche altro dei suoi ineffabili ebeffardi scherzetti... nr.

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 671

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 671

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 671

Volley

Muove la classifica la BetitalyVolley Maglie all'esordio nelgirone H di serie B2 al Palabe-titaly. Al cospetto del Pescara,squadra accreditata per fareun campionato di vertice, lerossoblù magliesi giocano allapari sino al V° set, quando ce-dono la vittoria al team ab-bruzzese. Sconfitta al tie-breakche comunque frutta un pun-

to e soprattutto tanto ottimi-smo, per una matricola chevuole divertirsi e divertire.L'organico del Maglie è statocompletato soli tre giorni pri-ma dell'esordio in campiona-to, con l'arrivo della forte cen-trale Daniela Stabile, pertantoi meccanismi di gioco vannomigliorati ed assorbiti.Il lavoro, in casa magliese, di

certo non manca, come anchela grinta e l'orgoglio di volersiritagliare uno spazio impor-tante. Vi è la consapevolezzadi potersela giocare sempreed i margini di miglioramentodel team di Solombrino sonoancora notevoli. Contro il Pe-scara, la matricola salentinanon ha avuto alcun timore,fronteggiando l'avversario allapari. Fiducia ed ottimismo,dunque, confortati da buonefasi di gioco mostrate in alcunispezzoni della partita d' esor-dio. Occorre trovare continuitàed una migliore amalgama egià domenica prossima, nellatrasferta campana di Aversa,ci si attende un passo avanti,in un campionato che comun-que si annuncia molto equili-brato ed estremamente osticoper tutte le compagini.

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 671

Pesistica

Ammonta a quattro ori, dueargenti e due bronzi il bottinoconquistato dai pesisti salen-tini ai Campionati italiani Di-stensione su panca che si sonodisputati in Sicilia, nel palaz-zetto dello sport di Cefalù.Nella manifestazione della FI-PE (la Federazione Italiana Pe-sistica, fresca di nuova deno-minazione federale) è stato,dunque, assoluto il dominiodella rappresentativa leccese,composta da atleti tesserati perl’ASD Istituto Ginnastica Mo-derna di Nardò, per la Body Li-ne Center di Leverano e per laPesistica Salentina di Aradeo.In particolare, sul gradino piùalto del podio sono saliti Fran-cesca Perrone (Body Line Le-verano), che ha sollevato kg70 nella categoria +69kg; Ga-etano Balice (Ginnastica Mo-

derna Nardo), con kg 120 nellacat. Under 17; Luigi Orlando(Body Line Leverano), con kg145 nella cat. 69kg e CosimoOrlando (Body Line Leverano),con kg 170 nella cat. Master 55.Hanno invece portato a casaun argento Valeria Albano (Gin-nastica Moderna Nardò), con

kg 43 nella cat. Juniores ed Eli-sabetta Pellegrino (Body LineLeverano), con kg 75 nella cat.+69 kg. Bronzo, infine, per Ales-sandra De Ramundo (PesisticaSalentina), con kg 60 nella cat.69 kg e Francesco Dell’Anna(Ginnastica Moderna Nardò),con kg 120 nella cat. Under 17.

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 671

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 671

Prende il via domenica 23 ot-tobre la terza edizione delCampionato Invernale “Più Ve-la per tutti”. La partenza è fis-sata dal porto di Otranto, do-ve, dopo il rinvio di domenicascorsa, c’è gran fermento peril primo atto della manifesta-zione, che si svilupperà in diecitappe. Il campionato è orga-nizzato da Uisp regionale Pu-glia, dal comitato provincialeUisp Lecce, dalle associazioni“Il Gabbiere” e “Salentoinvela”,con il supporto dell’ Assonau-tica di Lecce e della Lega Nava-le di Otranto e con il patrociniodi Regione Puglia, Azienda diPromozione Turistica Puglia,Provincia di Lecce ed i Comunidi Otranto, Melendugno e Ca-strignano del Capo.Il calendario delle 10 regate abastone costiero prevede altriappuntamenti per il 30 otto-bre, 13 novembre, 27 novem-bre, 11 dicembre, 8 gennaio,22 gennaio, 5 febbraio, 19 feb-braio e 4 marzo. Le date per irecuperi sono invece fissateper l’11 marzo, 18 marzo, 25marzo e 1° aprile 2012. Il cir-cuito “Più Vela per tutti” preve-de inoltre l’organizzazione del-la “Regata di Capodanno”, peril 1° gennaio 2012, e la “KalòPaska” Otranto – Corfù, dal 12al 15 aprile 2012. Previste an-che le Regate Costiere

“Otranto – San Foca” ed“Otranto – Santa Maria diLeuca” (date da stabilire).Diverse le novità previste peril campionato di quest’anno,rispetto alle passate edizioni.Va intanto sottolineato che“Più Vela per tutti” diventa unamanifestazione a carattere in-ternazionale, grazie alla parte-cipazione di due velisti fiam-minghi: Erik ed Erwin Van deWal, padre e figlio, velisti abi-tuati a regatare nelle insidioseacque del Mare del Nord.La seconda novità del campio-nato di quest’anno è invece dinatura tecnica. Si tratta di unnuovo sistema per calcolare ilcertificato di stazza, necessarioa stabilire la classifica dei vin-

citori. Una commissione mista(composta da comitato orga-nizzatore e velisti) ha messo apunto la formula di compen-sazione denominata “3S”(Stazza Semplificata Salenti-na), che consente di ottenereclassifiche “compensate” perbarche diverse. La terza novitàè sempre all’insegna dellosport all’aria aperta. Nei giorniin cui le condizioni meteo nonpermetteranno il normalesvolgimento delle gare, saran-no organizzati dei percorsi diTrekking, sotto forma di garaaperta a tutti gli equipaggi. Loscopo è quello di stare assie-me sportivamente e di socia-lizzare, esplorando via terra idintorni di Otranto.

UISP, riparte il campionato Più Vela per tutti

53salentointasca

Vela

Page 54: SALENTO IN TASCA 671

Proseguono con successodi pubblico i mercatini diCampagna Amica, pro-mossi dalla Coldiretti Lec-ce, in collaboraizone conle varie Amministrazionicomunali della provincia diLecce. Venerdì 21 ottobre,si rinnova l’appuntamentoa Martano, in piazzettaGramsci dalle ore 9 alle 13;sabato, invece, è possibileacquistare i prodotti agri-coli a Ruffano, in piazza IVNovembre (di fronte al Mu-nicipio) dalle ore 16 alle 20.Domenica, a Campi Salen-tina, negli spazi della Villa

comunale dalle ore 8 alle13 si svolge il mercato iti-nerante di Campagna Ami-ca dell'Unione dei Comunidel Nord Salento; inoltre,domenic si rinnova l’ ap-puntamento anche a Lec-ce, dove dalle 9 alle 13 èpossibile visitare i banchidei prodotti freschi (ortag-gi, frutta e tanto altro), siain piazza Bottazzi, che inpiazza Ariosto. Nei vari stan-ds allestiti, è possibile ancheacquistare olio extra vergined’oliva, un’ampia varietà diformaggi, salumi e gli ottimivini salentini. m.g.

Domenica 23 ottobre, dal-le ore 19,30 la Torre del Par-co, a Lecce, ospita una se-rata di solidarietà. Si trattadi un cocktail di beneficen-za, organizzato per la rac-colta fondi, al fine di soste-nere il progetto “Emporiosolidale” voluto dalla Co-munità Emmanuel ,insie-me con il Comune e la Pro-vincia di Lecce e la Caritasdiocesana. L'Emporio soli-dale, il primo in Puglia, è

un supermercato di circamq. 500, sorto sulla stradaprovinciale che da Lecceconduce a Novoli, dove èpossibile trovare generi diqualità e di prima necessi-tà, dedicato alle personeindigenti, che -munite diuna card- potranno fare laspesa gratuitamente.Diverse aziende e impren-ditori del territorio hannocollaborato alla realizzazio-ne del bellissimo progetto.

Il biglietto di invito per laserata ha un costo di 20 eu-ro, e potrà essere acquista-to presso la Torre del Parco.

I Mercatini di Campagna Amica

Un sostegno all’Emporio solidale

54

Page 55: SALENTO IN TASCA 671

FIno al 22 ottobre, Cutro-fiano ospita “Li UcciFestival”, la rassegna allesti-ta per ricordare, nella suacittà natale, il cantore UccioAloisi, scomparso il 21 ot-tobre 2010. Il festival, orga-nizzato da Sud Ethnic, conla direzione artistica e or-ganizzativa di Antonio Me-legari, coinvolge studiosi,musicologi, musicisti e mu-siciste, cantanti, danzatricie si chiude con un grandeconcerto, per celebrare lafigura di questo straordina-rio interprete della musicatradizionale salentina.Questi in sintesi gli appun-tamenti in programma.Venerdì 21 ottobre, alle16.00 Anna Cinzia Villani eMaristella Martella terran-no, presso l’ex mercato co-perto, un workshop di dan-za dalla tradizione ailinguaggi contemporanei.Alle 18.00, alla Chiesa ma-dre di S.s. Maria della Nevesi terrà una messa in suffra-gio di Uccio Aloisi, ad unanno dalla sua scomparsa.Alle 19.30 in piazza Caval-lotti spazio alla proiezionedel film documentario

“Craj – Domani” di DavideMarengo, nato dall’ omoni-mo spettacolo teatrale, conTeresa De Sio, GiovanniLindo Ferretti e numerosicantori, tra i quali Uccio. Aseguire showcase musicalecon Melegari & i suoi com-pari e ronde spontanee.Sabato 22 ottobre, la gior-nata conclusiva parte alle10.30 in piazza Municipiocon la presentazione deinuovi sistemi audio Db Te-chnologies a cura di Multi-service-Eco. Dalle 15.30nell’ ex mercato coperto sitiene il convegno dal titolo“Artigianato artistico: vola-no di sviluppo del Salento”.Dalle 19.00 per le vie del

centro del paese “Fiati a ban-da popolare”. Dalle 20.30 inpiazza Municipio concertoevento con numerosi grup-pi, cantanti, danzatrici, mu-sicisti e musiciste salentini.Sul palco, si alternerannotante generazioni di musicapopolare: Raffaella Aprile,Anna Cinzia Villani, Enza Pa-gliara, Gianluca Longo, An-tongiulo Galeandro, CarloCanaglia, Gianni De Santis,Cardisanti, Melegari & i suoiCompari, Robba de Smuju,Menamenamò, Zimbaria,Arakne Mediterranea, Can-zoniere Grecanico Salentino,Edoardo Zimba, Ninfa Gian-nuzzi, Daniele Durante, Mas-similiano Morabito, DarioMuci, Giancarlo Paglialunga,Kamafei, Alessia Tondo, Puc-cia “from Apres la Classe”,Emanuela Gabrieli, Carla Pe-trachi, Marco Rollo, Triace,Officina Zoè, AntonioCastrignanò, Emanuele Licci,Antonio Amato ensemble,Andrea Presa, Andrea Stefa-nizzi, Stefano Calò, Narduc-cio Vergaro, Giovanni Avan-taggiato, I vecchi cantori diZollino, Maristella Martella.Per notizie: 0832.801528.

Li Ucci Festival: a Cutrofiano quattro giorni

55

Page 56: SALENTO IN TASCA 671

Seconda domenica a ritmodi pizzica e di tradizioni po-polari salentine a Casa-massella, frazione di Ug-giano la Chiesa. L’iniziativadell’Associazione Ecosalen-to Turismo Sostenibile edalla Fondazione Le Co-stantine propone per do-menica 23 ottobre, dalle19 alle 21 un corso- docu-mentario “Nu pizzicu depizzica” a cura di Anna Cin-zia Villani, cantante emusicista, ideatrice di pro-getti che mirano alla rina-scita delle tradizioni e della

cultura del Sud Italia. Daquesto suo periodo di ri-scoperta e di fermento delfolklore meridionale, nascel’idea della valorizzazionedella pizzica, il tradizionaleballo salentino, che negliultimi anni ha catturatol’attenzione e l’interesse intutto il territorio nazionale.Gli incontri contribuisconoa spiegare l’origine e la dif-fusione dell’antica danza edi come alla musica, al mo-vimento, ai gesti fosseroaffidati funzioni sociali benprecise. Attraverso le testi-

monianze degli anziani, gliinsegnamenti pratici, il ri-tuale dei movimenti e i rit-mati passi di danza, la Villa-ni ricostruisce l’origine delballo passando attraversoil fenomeno del tarantismoe il rito della danza- scher-ma. Per info: 346.2116279

Nell’ambito del progettodi integrazione europea“Allô collège Saint Domini-que? Oui c’est ça! AllôScuola Media Quinto En-nio? Oui c’est nous! sonoarrivati al l ’aeropor to“Papola – Casale” di Brindi-si, 2 docenti e 18 ragazzifrancesi provenienti dalcollège Saint Dominiquedi Mortefontaine – paesinoa 35 km da Parigi.L’ospitalità delle famiglie e

il loro caloroso “bienvenue”,sono la base insostituibilenonché l’ anello trainantedell’ iniziativa, che vedel’ambiente salentino filoconduttore dell’esperienza.Momenti di quotidianitàscolastica si alternerannoa visite guidate all’insegnadel barocco, della storia,delle tradizioni, del conte-sto naturalistico locale.Grande l’entusiasmo deglialunni della scuola media

“Quinto Ennio” di Lecce, giàpronti a volare a Parigi!L’iniziativa è condivisadall’assessorato della Pub-blica Istruzione di Lecce.

Scambi culturali al Quinto Ennio di Lecce

Alle Costantine si balla la pizzica

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 671

Sono andate in onda sulcanale cinese BTV Science(Educational Channel) leriprese effettuate dallatroupe della rete Bejing TV,realizzate con il supportodi Apulia Film Commission.La tv cinese ha girato loscorso giugno uno specia-le sull’Italia nelle dieci re-gioni coinvolte nel Pro-gramma MAE-Regioni-Cina, andato in onda suBejing TV che trasmette intutta la Cina, Nord Americae in Asia e raggiunge i 250milioni di telespettatori.Il canale che ha trasmessolo speciale è BTV Science,

dedicato ad approfondi-menti su scienza, educa-zione, salute, arte e culturaed è uno dei canali più vistidi Pechino, con una coper-tura di circa 20 milioni ditelespettatori.La Puglia rientra tra le dieciregioni che hanno presoparte al progetto, finalizza-to alla presentazione delletipicità del territorio nazio-nale e dell’eccellenza culi-naria. Apulia Film Commis-sion ha seguito ed anchesupportato la troupe diBejing Tv durante le ripresein Puglia: il tour, prestabilitodai dirigenti del canale cine-

se, ha toccato il Salento ela Valle d’Itria, in un percor-so storico e gastronomicosulle vie del vino, della pa-sta, dell’olio e del pane.

L’Apulia Film Commissionallestisce, in contempora-nea, nei Cineporti di Bari eLecce, una mostra fotogra-fica. L’occasione nasce da“Noi credevamo – Il Risor-g i m e n t o s e c o n d oMartone” che, in collabora-zione con il Museo del Ci-nema di Torino, sarà visibilenelle due diverse strutturea partire da martedì 25 ot-tobre fino al 27 novembre.

La mostra propone una se-lezione di fotografie di sce-na di “Noi credevamo” diMario Martone, prodottodalla Palomar di Carlo De-gli Esposti, che proprio inPuglia (tra castello di Bovi-no e castello di Deliceto, inprovincia di Foggia) ha tro-vato il luogo ideale per al-cune riprese, oltre che ilsupporto e il sostegnodell’Apulia Film Commis-

sion e il contributo allaospitalità dell’assessoratoregionale al Turismo e in-dustria alberghiera dellaregione Puglia.Curata da Alberto Barbera,la mostra, che si componedi 170 immagini, ripercorrei momenti più salienti dellalavorazione del film incen-trato sulle complesse edrammatiche vicende delRisorgimento italiano.

La Puglia sul canale televisivo cinese Bejing TV

Noi credevamo, il Risorgimento secondo Martone

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 671

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 671

Due luoghi del Sud delmondo, entrambi deposi-tari di tradizioni millenariefondate sulle forme artisti-che umane più semplici equindi più profonde: le vo-ci e le percussioni.Le voci come comunicazio-ne ed espressione: così co-me le voci dei griot porta-no le notizie nei villaggisperduti della savana, icanti di lavoro delle donnesalentine scandiscono ilduro lavoro nei campi. Lepercussioni come battitovitale della terra e delle ce-rimonie: così come i tam-buri africani fungono daveicolo di comunicazionee di transe nelle cerimonietribali, il battito del tambu-rello salentino scandisceda tempi immemori le ce-rimonie di guarigione dal-morso della taranta e por-tano fino a noi i ritmi deiriti dionisiaci. Un incrocioal Sud quindi, per un in-contro originale e coinvol-gente, in cui la pizzica ta-rantata incontra i ritmiafricani, la frenesia dei tam-burelli dialoga con iltalking-drum, il canto griko

si fonde con la tradizioneorale dei griot del Mali.Appuntamento sabato 28ottobre negli spazi delleOfficine Cantelmo, in vialeDe Pietro a Lecce, dove alle21,30 prende il via il con-certo che vede impegnatiin scena gli Officina Zoè,Baba Sissoko, Mamani Kei-ta e Sourakhata Dioubate.L'Officina Zoè sin dall'inizio(primi anni '90) è stata par-te attiva e forse autenticolievito, insieme a pochi al-tri, di quel movimento diriscoperta della più anticae travolgente forma di rit-mo popolare che è la pizzi-ca-pizzica. L’aspetto più in-teressante del loro lavoroè, oltre alla riproposizione,il rinnovamento del reper-torio della Pizzica attraver-so composizioni originaliche rispettano lo spirito ea volte anche la lettera del-la tradizione, tanto che essisono considerati, a buondiritto, “portatori sani” diuna cultura antica ma an-cora viva e in costante tra-sformazione.Il gruppo degli OfficinaZoè è composto da Cinzia

Marzo (voce, flauti, tambu-rello), Donatello Pisanello(organetto diatonico, chi-tarra, mandola, armonicaa bocca), Lamberto Probo(tamburello, tamborra,percussioni salentine va-rie), Silvia Gallone (tambu-rello, voce), Giorgio Doveri(violino, mandola) e LuigiPanico (chitarra, mandola,armonica a bocca ), accom-pagnati in scena da BabaSissoko (voce, talkingdrum, n'goni) Mamani Kei-ta (voce) e SourakhataDioubate (percussioni). Perinformazioni: 0832.304896.

Taranta Nera, il Salento incontra l’Africa

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 671

Tra i migliori vini italianipremiati con i “tre biccheri”dalla Guida del Gamberorosso 2012, c’è il Salice Sa-lentino Casili Ris. 2008, pro-dotto dall’azienda salenti-na Tenuta Materdomini.L’azienda nasce nel 2003dalla sintesi di un progettoimprenditoraile di Pieran-drea Semeraro, orientatoalla valorizzazione delle ri-sorse agroalimentari delterritorio, in particolaredell’olio e del vino.Il concetto di qualità dell’azienda si basa innanzitut-to su metodi moderni diproduzione agricola, conestrema attenzione all’ in-novazione agronomica eal rispetto delle tradizionisalentine. La trasformazio-ne del prodotto segue lafilosofia: “creare innovazio-ne, avendo coscienza delleproprie radici”.La qualità non è un para-metro soggettivo, ma unafilosofia del “tendere” allaperfezione, cercando dinon lasciare nessun detta-glio al caso e assecondan-do la natura nella produ-zione di un prodotto unico.

La penisola salentina, ca-ratterizzata dall’influsso deidue mari, rappresenta unottimo campo di applica-zione e sperimentazionedel concetto di terroir, chespazia dalle caratteristichepedoclimatiche a quelleampelografiche, conside-rando inoltre le peculiaritàlegate al territorio e soprat-tutto alla sua tradizioneenoica. Un lavoro attento,che rientra in quel movi-mento che sta permetten-do alla Puglia di farsi ap-prezzare a livello nazionaleed internazionale, affer-mandosi in modo semprepiù compiuto di un nuovostile di vino mediterraneo,fatto certo d igrande po-tenza alcolica ma anche diequilibrio, frutto e fre-

schezza. Questo nuovosuccesso premia il lavorofatto nel corso di questi an-ni dall’azienda vitivinicolasalentina, impegnata nellaproduzione di vini caratte-rizzati dal voler essere in-nanzitutto espressione delterritorio e contemporane-amente voler rappresenta-re innovazione agronomi-ca e tecnologica, semprenel rispetto delle proprietradizioni. Sabato 22 otto-bre la Città del Gusto, in viaEnrico Fermi 161, a Romaospita la cerimonia di con-segna del riconoscimento,abbinata ad una degusta-zione di tutte le etichetteche si sono aggiudicate i“tre bichieri” della Guidadei Vini d’Italia 2012 delGambero Rosso.

Tre bicchieri alle Tenute Materdomini

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 671

Il ‘brand Due Palme’ sta re-gistrando una rapida diffu-sione. Si allarga e, soprat-tutto, si allunga da Nord aSud della penisola la retedei punti di vendita direttadella Cantina di Cellino SanMarco. All’ombra della Ma-donnina, Cantine Due Pal-me ha inaugurato il nuovoshow room proprio a Mila-no, lo scorso 15 ottobre, invia Plinio 37, nei pressi del-la centralissima corso Bue-nos Aires. Il 2011 può esse-re certamente definitol’anno della vendita diretta,grazie alla capacità dellostaff di Cantine Due Palmedi dare vita ad un vero eproprio franchising, conpunti vendita in tutt’Italia.Con quello di Bari e Lecce,e quelli di Grottaglie e Bo-logna, salgono a 22 i puntidi incontro, per conoscerele 22 etichette della canti-na pugliese, l’intera gam-ma dei prodotti di qualità,assaggiare i prestigiosi vini,conoscere la storia del polocooperativistico più gran-de del Mezzogiorno.“Abbiamo scelto la capitaledella moda italiana -

commenta Angelo Maci,presidente di Cantine DuePalme, enologo e amba-sciatore delle Città del Vi-no- l’emblema dell’Italiache cresce, produce e sirinnova continuamente. Inun contesto di crisi gene-rale che per il settore vitivi-nicolo assume tinte decisa-mente fosche, la parolad’ordine non può che esse-re dinamismo. Occorre te-nere i piedi saldamente perterra e seguire il mercatosenza chiudersi a ricciopensando che il mondonon sia cambiato. Dobbia-mo saper sfruttare la rinno-vata percezione del vino,legato all’immagine di pro-dotto di classe. Per questo,

ci siamo candidati a diveni-re il valore aggiunto di unsalotto di classe quale è lacittà del biscione”.La rete di vendita diretta diCantine Due Palme divienesempre più una realtà rag-guardevole e ramificata,che risponde appieno allarichiesta di qualità dei con-sumatori e del mercato as-sociata a tecniche all’ avan-guardia, di sicurezzaalimentare, associata a stru-menti di marketing semprepiù efficaci, puntando sulvino quale fattore di svilup-po, prodotto strettamentelegato al territorio, alla sto-ria e alla cultura della Pugliaed emblema del saper faredell’imprenditoria locale.

Cantine Due Palme sbarca a Milano

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 671

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 671

L'associazione culturaleCosimo Moschettini, in col-laborazione con l' Ammini-strazione comunale diMartano propone fino alprossimo 23 ottobre laXXII edizione della Sagrade la Volia cazzata.Una fe-sta lunga oltre vent'anni.Tanti ne conta fra lodi esuccessi, questa manifesta-zione che si prepara ad ac-cogliere, fra lodi e successi,in un caloroso e saporitoabbraccio, migliaia di esti-matori del suo frutto pre-giato, L'oliva e non solo.Una sagra che anno dopoanno si è guadagnata la fa-m a d i e v e n t o c l o udell'autunno salentino,una manifestazione chenel corso degli anni, è cre-sciuta sia sotto gli aspetticommerciali ed economici,che sotto quelli squisita-mente turistici.I visitatori potranno gusta-re gratuitamente le tipiche«volie cazzate» (le oliveschiacciate), oltre ai variprodotti della tradizioneagroalimentare locale co-me legumi, cicoreddhe(verdure selvatiche) prepa-

rate secondo le tipiche ri-cette della tradizione loca-le, il bollito di maiale, gliarrosti a cui quest'anno siaggiungeranno, una sele-zione di formaggi tipici dialcune aziende caseariedella Grecìa Salentina.Il tutto naturalmente ac-compagnato dall'ottimovino dell'enoteca della“Volìa Cazzata", dove si po-tranno assaggiare alcunidei migliori vini prodottidalle aziende del territoriomartanese e salentino.Si rinnova anche quest' an-no la collaborazione congli amici della Festa del ri-sotto di Villimpenta (Man-tova), un abbinamento, piùche consolidato, che carat-terizza ulteriormente l'evento, determinando ununicum difficilmente con-frontabile con manifesta-zioni similari. Si potrannocosì gustare il risotto, la po-lenta, i salumi mantovanie il rinomato lambrusco.Tutte le serate saranno ac-compagnate dalla musicapopolare salentina e dallemusiche anni 70/80 italia-ne e straniere. Non man-

cherà il tradizionale ap-puntamento con il pranzodi degustazione della do-menica, che come ogni an-no si svolgerà presso glistand della sagra e che saràaperto (su prenotazione) atutti coloro che volesserotrascorrere una domenicamezzogiorno in compa-gnia dello staff della Sagra.Un momento di festa e digioia, dove si potranno de-gustare i prodotti della tra-dizione locale sia salentinache villimpentese. Duranteil pranzo, a partire dalle ore12.30 sarà trasfesso su ma-xischermi l'incontro di cal-cio Lecce-Milan.Per altre notizie sull’evento:www.voliacazzata.it

Appuntamento con la Sagra te la Volìa cazzata

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 671

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 671

65salentointasca

Salento Libri

Steve Jobs è stato il primo ad aver messo in commercio un pc:era il 1976, e si chiamava Apple I. Apple, oltre a produrrecomputer di successo, domina il mercato dei lettori mp3 congli iPod, è leader nel settore mobile con gli iPhone e pionieranel mondo dei tablet con gli iPad. Un brand che è divenutouno status symbol, stile di vita, moda e che raccoglie attornoa sé una comunità di seguaci appassionati, che subivanoin maniera straordinaria il carisma del suo fondatore.Manni Editori, già da un anno, stava lavorando a questovolume, che ripercorre la storia di Jobs in parallelo a quelladi Apple, mettendo in evidenza episodi meno noti otrascurati nelle biografie ufficiali, raccogliendo testimo-nianze di chi ha lavorato con lui e talvolta “contro” di lui,senza tacere dei tic, delle ingenuità e dei veri e proprierrori, in cui Jobs e la Apple sono incorsi.

La storia di un incontro, di una ricerca, un percorso dimaturazione, che porta alla nascita di un uomo, allaguarigione del corpo nell’illuminazione dell’anima.viaggio che uomini percorsero nel tempo alla ricercadella loro anima, in direzione del tramonto.Da Ulisse a Cristoforo Colombo, da Alioxa al naviga-tore racchiuso nel nostro cuore. Un viaggio negliabissi, nel mondo oceanico, metafora del mondoumano, alla ricerca della propria identità. Un viaggioallegorico nell’abisso della nostra coscienza, allascoperta delle nostre oscure paure. Per poi scoprire,infine, come proprio nella conoscenza di se stessic’è la memoria della propria identità, l’immortalitàdella propria anima. Dove l’uomo è l’arteficeprincipale di questo equilibrio dove e la diversitàgarantisce la ricchezza della specie umana.

iJobSaggio Manni Editori

Riccardo Bagnato

La danza dell’amore...Besa Editrice

S. Alessandro GianninoRomanzo

Page 66: SALENTO IN TASCA 671

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 671

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 671

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 671

69salentointasca

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Pericolo alta tenzione(cartello su un palo, a Lecce)

n.d.r.: con un cartello così...siamo già rimasti “folgorati”!

Vendo Doblò Cargo 1.9 anno 2006colore bianco tette alto airbag

(su un settimanale locale, del 26/11/10)n.d.r.: sulle tette alto airbag nulla da ridire...

ma temiamo che si tratti di “tetto”!

Gli abitanti di Salice Salentino venivanodetti giaccure stritte (giacche strette), inquanto si narra che essi, pur di risparmiarequalche centimetro di stoffa, erano dispostiad indossare giacche molto strette...

A Castro, le pareti della grotta della Zin-zulusa sono talmente ricche di stalattiti estalagmiti, che la fantasia popolare le hachiamate con nomi strani, per indicarle:“Prosciutto”, “Pulpito”, “Spada di Damocle”...

La Matrice di Veglie fu costruita nell’XI sec.e poi restaurata nel 1565. Ha una pianta acroce latina e, all’interno, vanta un altare digrande pregio, dedicato al S.S. Sacramentoe due affreschi di origine romanica.

A Gallipoli nacque il pittore Giovanni An-drea Coppola. A Parigi dipinse la galleriadel duca di Orleans. Per il Duomo della suacittà, fece S. Francesco da Paola, il martiriodi Sant’Agata e l’adorazione dei Magi.

Quandu te ene bbona, la cunti(Quando ti viene bene, la racconti).

Spesso raccontiamo agli altri solo episodi evicende che si concludono positivamente...

Cinnere: cenere.Cuzziulu: guscio dei molluschi.Lampa: lampada, lanterna.Ngrazziatu: grazioso.Pastune: massa di farina impastata.Puzzaru: svuotatore di pozzi.Rremitu: eremita.Spacciatu: sfacciato, immodesto.Terrassu: forte rumore, baccano, fragore.

Cce bbè ngrazziatu lu piccinnu!Come è grazioso il bambino!

Page 70: SALENTO IN TASCA 671

venerdì 21

Alezio - Tequila Bum BumNui Nisciunu in concerto (pizzica)Info 320.6178673Calimera - MustBaronetto Franco in concertoInfo 331.2572354Carmiano - Bulli & PupeRadiostar in concertoInfo 329.8041295Casarano - Shakespeare’s PubCamden Trio in concertoInfo 0833.599848Galatina - Tuscè e SusùI venerdì con Tello djInfo 349.5859279Lecce - Bikers Cafè 1340Thunder Buster in concertoInfo 0832.1690520Lecce - RubensFesta della Birra HeggenbergInfo 0832.247012Poggiardo - TesorettoRadiophobic PartyInfo 328.1934011Tricase - I FranyLe Iene Band in concertoInfo 347.5882472

Acquarica del Capo - Red PassionLa Noche Latina: dj Pierpaolo MusioInfo 392.0102757Alezio - Tequila Bum BumPunti di Svista in concertoInfo 320.6178673Aradeo - Caffè del TeatroBlack Garden in concertoInfo 334.3876613Carpignano Salentino - ArenaFacebook PartyInfo 338.8558873Castrì - AgatòsMusica dal vivo con Conny & GianniInfo 339.7708457Castrignano dei Greci- IceFashion HolidaysInfo 328.2522001Cursi - Prosit BarDal Pre Disco alla Colazione con dj setInfo 0836.332030Gallipoli - GafSabato Made in ItalyInfo 348.3716296Lecce- AlibiDj set Gianni Sabato e Giorgio MeleInfo 0832.332166

Leverano - MiròIris Band Live in concertoInfo 347.2499140Maglie- LivingErnesto Ferreyra, M. Macrì, P. Mele djInfo 349.1036357Maglie- RevancheSerata di musica liveInfo 329.8708534Monteroni - Torre della SaettaSerata di karaokeInfo 320.6750107Nardò - Red e WhiteTop dj Savi Vincenti & Miss NatyInfo 329.7644208Nardò - Vite!Hot Stuff in concertoInfo 389.5157351Soleto - BloomLive Music e anni ‘70 -’80Info 0836.663371Squinzano - Istanbul CafèUlan Bator, Teenage Riot e Uro liveInfo 0832.781710Surbo - BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848

70 salentointasca

sabato 22

Page 71: SALENTO IN TASCA 671

domenica 23

Alezio - Tequila Bum BumLa Noche DesigualInfo 320.6178673Carmiano - BurlesqLa Domenica Italiana con Luciano CalassoInfo 329.8044277Castrì - AgatòsLive Music anni ‘60 -’70Info 339.7708457Cursi - Prosit BarInaugurazione Balla ItaliaInfo 0836.332030Cutrofiano - Jack’n JillOfficine Meccaniche in concertoInfo 0836.542238Merine - Lu MureddhruKaraoke a premiInfo 320.6750107Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 327.2037491Nardò - Mind the GapLa Domenica KaradanceInfo 349.1922148Trepuzzi - DyvaIl Karaoke DyvaInfo 0832.755578

lunedì 24

Lecce- Caledonia PubLo “Sharaoke” del lunedì

Info 339.6614666

Lecce- Celtic PubSerata con Dr. Why

Info 327.2990195

Lequile- Matinée Lounge BarSuper karaoke

Info 320.6750107

Maglie- L’Allegra ScottonaIl lunedì della bombetta

Info 0836.311930

Maglie- Taberna degli ArtistiLunedì Cirque de la Taberna

Info 0836.426924

martedì 25

Cursi - Prosit BarDr. Why: gioco a quizInfo 0836.332030

Lecce - Old SchoolBeer FestivalInfo 0832.246568Lecce - Road 66Live con Frankestein BrothersInfo 0832.246568

mercoledì 26

Lecce - RubensFesta della Birra HeggenbergInfo 0832.247012Poggiardo - Cafè BorgheseSerata con Dr. WhyInfo 338.2650157

giovedì 27

Corigliano d’Otranto - MalysudMoods in concertoInfo 333.1820442Cutrofiano - Jack’n JillCrickets in concertoInfo 0836.542238Lecce- Celtic PubSerata di karaokeInfo 327.2990195

Lecce - MoodCarolina Bubbico in concertoInfo 328.3060433Lecce - RubensParole e Musica con Loredana De VitisInfo 0832.247012Veglie - O’BrienU2 Pride Tribute in concertoInfo 339.4036940

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 671

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoDonde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 388.7942667Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 671

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 671

LECCE

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre aperto

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 671

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 671

LECCE

BlancoVia Libertini, 64Tel. 0832.277844Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Sempre aperto

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledìCORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 671

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 671

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 671

79salentointasca

;-)

Nome: MassimilianoAnni: 38Segno: LeoneCaratteristiche:Eclettico,irrefrenabile...con un cuore d’oro

Autru ca latte e biberon... idi cu ni prepari nnu bellu cocktail!

Page 80: SALENTO IN TASCA 671

Il soffio del nostro amore, per spegnere14 candeline... Auguri Giuggy!

Eccoli tutti e sei insieme! Un saluto davvero speciale

ai fratelli ed alle sorelle più longevi del pianeta...

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Un mondo di auguri al papà piùaffettuoso e speciale che ci sia!

Don Simone R.: stavolta il nostro amatoLecce può attendere, il “festeggiato” seitu... Auguri di cuore da chi ti vuole bene!

Aurora Quarta: benvenuta tra noi, ti aspet-tavamo tutti con ansia... Tantissimi auguria papà Paolo e mamma Elena da Christian!

Page 81: SALENTO IN TASCA 671

Tanti auguri al comandante Simone

per i suoi 8 anni dal fratellone Alessandro! Le date importanti non vanno maidimenticate... augurissimi, Antonio!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Tutte per te... l’impeccabile mamma Lucy e le inseparabili sorelleGiorgia e Diletta, per una grande festa che continua... Auguroni, Francesco!

Fiorenza: gli impegni sono sempre tanti,ma non potevamo certo dimenticarci deltuo compleanno... tantissimi auguri

Agnese Pinto: in attesa che mamma Anna-rita e papà Giuseppe spediscano una bellafoto... super auguri giallorossi

Page 82: SALENTO IN TASCA 671

Per il vostro 25° anniversario, auguri

da Marco, Carlo, Rosanna e Michele!

Un bacione ai miei 2 amori

Alessandro e Stefano da Lucia!

Sofia sei la nostra vita...Un bacio da mamma e papà!

Dal Salento a Modena... Buon2° compleanno Michela da tutti noi!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Giuseppe & Daniela: ad una coppia sempreinseparabile ed in continua ascesa...tantiauguri per un anniversario magico!

Antonio P.: in giacca e cravatta o in t-shirte bandana il risultato non cambia: sei sem-pre eccezionale, fantasioso e spensierato!

Page 83: SALENTO IN TASCA 671

Scindi de ddhra ciambella, ca tieni

50 anni... Auguri, Alessandro!

... ancora tanti auguri ad Alessia,

Jonathan e Sophie da mamma Faby!Il compleanno è passato, ma noi ti“festeggiamo” ancora... Ciao Enrico!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 671

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MartinaC.so V. Emanuele, 66Tel. 0832 308985MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Turno di Sabato 22 ottobreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 23 ottobreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 671

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 11,20 a. 12,30 AZp. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 a. 16,20 AZp. 18,15 a. 19,30 BV solo DO

p. 19,15 a. 20,25 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,40 AZp. 10,45 a. 12,05 BV* *non opera SA e DO

p. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,30 a. 17,50 BV solo DO

p. 17,20 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,35 a. 15,15 EasyJetp. 17,20 a. 19,00 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,25 a. 13,05 EasyJetp. 15,10 a. 16,50 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZp. 14,20 a. 15,55 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 11,35 a. 13,10 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 21,00 a. 22,30 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SABologna - Brindisi:p. 19,05 a 20,35 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 12,10 a. 13,45 FR*

*opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 10,10 a 11,45 FR*

*opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,40 a. 8,20p. 9,55 a. 10,35p. 11,00 a. 11,40p. 12,45 a. 13,25p. 14,00 a. 14,40p. 16,00 a. 16,40p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 16,45 a. 17,25p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,46 a. 11,15 FAp. 11,50 a. 17,15 FAp. 16,27 a. 22,15 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 FAp. 14,45 a. 20,13 FAp. 16,45 a. 22,33 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,55 a. 7,10 ICNMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 21,15 a. 8,30 ICNLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 671

pesci20 febbraio20 marzo

Non sarà un momentofacile ma è di certo unmomento interessan-te. Saturno inclina adun certo pessimismoe questo, per il timoredi incontrare difficoltà,può appannare lo spi-rito d’iniziativa. Ci so-no progetti da seguire.

La settimana presentaun’aria tempestosa,dovresti cercare dinon perdere di vistaciò che è veramenteimportante senza fis-sarti sul particolare in-significante, che difen-di con fermezza. Badaalle parole che dici!

Lo spirito pratico el’esperienza ti permet-tono di essere lucido,razionale e continuonell’impegno, di avereuna visione aderentealla realtà della tua si-tuazione, individuan-do se ci sono punti de-boli da rafforzare...

Dono d’osservazionee abilità strategica so-no qualità che ti per-mettono di controllarele situazioni più deli-cate, evitando di pren-dere decisioni impulsi-ve. Sei convincente edaudace nel miglioraresul piano finanziario.

Devi dare ad ogniaspetto della tua vitail tempo necessarioper essere realizzato,perché la fretta po-trebbe farti trascurareparticolari importanti.Hai Saturno a suggeri-re moderazione, un pòdi prudenza serve...

La mente è vivace, saicogliere stimoli co-struttivi anche nelle si-tuazioni più banali, haiidee sul filo della ge-nialità e una particola-re abilità nell’entrarein sintonia con gli altri,persino se si tratta diperfetti sconosciuti.

Niente appanna la lu-cidità, sei molto dina-mico, senza dispersio-ni grazie a Marte, seicapace di andare dirit-to allo scopo ma, se tiaccorgi che qualcosanon va come dovreb-be, sei abilissimo nelcambiare registro.

Le idee non sono chia-re e non è il caso cheti allarghi più del do-vuto, perché potrestiavere una visione po-co veritiera della realtàe mirare troppo in alto.Le tue attuali possibili-tà non ti consentonodi osare passi difficili...

Non manca l’apportodell’esperienza, che tipermette di individua-re e sfruttare eventualiagganci positivi. Do-vresti, però, cercare diportare a casa non sol-tanto allori, ma ancherisultati concreti comenuovi progetti.

Se hai idee da propor-re, qualcosa da chie-dere, persone che vor-resti contattare, fattiavanti, poiché non do-vresti perdere tempoora che puoi contaresul dialogo, che ti per-mette di suscitare otti-me impressioni...

Non è una settimanafacile, anzi può rivelar-si simile alle forchecaudine, in parte perle circostanze esterneche non ti asseconda-no e in parte perchécavilli sul particolareinsignificante, ti ostinisulle tue posizioni.

Mercurio ti permettedi valutare chiaramen-te e di migliorare ognitipo di situazione. Nelsettore professionale,nei rapporti interper-sonali e sentimentalisei abilissimo nel mo-strare il meglio delletue tante qualità.

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 671

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 671