SALENTO IN TASCA 835

88

description

Sono nata il ventitrè è il titolo del nuovo spettacolo proposto dalla Stagione teatrale del Politeama Greco di Lecce, che vede impegnata in scena Teresa Mannino. Scritto a quattro mani con Giovanna Donini, lo show dell’artista siciliana è un monologo fatto con la voglia di stare con la gente, per divertirsi insieme. Pensa sempre quello che dice e dice sempre quello che pensa: si potrebbe sintetizzare in questo modo il carattere che contraddistingue la Mannino che, in questo suo nuovo lavoro teatrale, attraversa strade e temi diversi ed istintitvi: l’amore, la vita, il tradimento, gli uomini e le donne, la passione per la conoscenza e la propria terra. Alla vigilia dell’evento, abbiamo raccolto il suo pensiero.

Transcript of SALENTO IN TASCA 835

Page 1: SALENTO IN TASCA 835
Page 2: SALENTO IN TASCA 835
Page 3: SALENTO IN TASCA 835

835

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Sognida realizzare

Anno XVIII • n° 835Venerdì 30 gennaio 2015Periodo dal 30 gennaio al 5 febbraio 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Mirta LispiStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 835

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 835

835.15

Sogni da realizzareSono nata il ventitrè è iltitolo del nuovo spettacoloproposto dalla Stagione te-atrale del Politeama Grecodi Lecce, che vede impe-gnata in scena Teresa Man-nino. Scritto a quattro manicon Giovanna Donini, loshow dell’artista siciliana èun monologo fatto con lavoglia di stare con la gente,per divertirsi insieme. Pensasempre quello che dice edice sempre quello che pen-sa: si potrebbe sintetizzarein questo modo il carattereche contraddistingue laMannino che, in questo suonuovo lavoro teatrale, attra-versa strade e temi diversied istintitvi: l’amore, la vita,il tradimento, gli uomini e ledonne, la passione per la co-noscenza e la propria terra.Alla vigilia dell’ evento, abbia-mo raccolto il suo pensiero.Emozioni di vita...Porto in scena una parte del-la mia vita: lo spettacolo è,

infatti, molto autobiografico,però sempre con pudore. Mipiace raccontare me stessa,ma nel rispetto di questo va-lore, per me molto impor-tante. Parte così un viaggionella mia vita, alla scopertadi tanti temi, nei quali la gen-te spesso si identifica. Parloin maniera esplicita delle co-se di ogni giorno, quelle vere,esprimendo direttamente ilmio modo di vedere e dipensare su ogni singola cosa.

...raccontate senza filtri...

...in maniera evidente e sin-cera! Partendo da quelli chesono i miei ricordi d’infanzia,quelli di una bambina deglianni ‘70, che sono molto di-versi dall’infanzia dei bambi-ni di oggi che sono circon-danti da un’ innumerevolequantità di adulti, che impe-discono loro di muoversi, disporcarsi, di divertirsi... Noi,invece, giocavamo a guardiee ladri, con i ladri veri, facen-do a volte cose pericolose!...con grande impegno!Oggi, purtroppo, si tende anon comprendere il valoredella fatica: nella vita ti vienesemplice fare quello che tipiace fare... ma questo com-porta, comunque, tanto stu-dio, impegno, abnegazione.Non si imparano le cose così!Anche il talento più spiccatoha bisogno di cura, determi-nazione e dedizione. E allafine, se va bene, tutto vieneripagato dalla felicità di aversoddisfatto un sogno!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 835

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 835

Venerdì 30Danza

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori dettagli sul-le varie attività: 0832.453556.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Ricco il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 338.7646100.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito, telefonare al se-guente nuemro : 340.5541217.

RassegnaLecce - Scade il prossimo 31gennaio il termine ultimo perpresentare idee e proposteper la prossima edizione di Iti-nerario Rosa, la manifestazio-ne dedicata alle donne a curadell’Amministrazione comuna-le. Per altre informazioni in me-rito, conoscere il bando e leformalità di adesione, telefona-re al numero: 0832.682102.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Ilcorso è diretto da Enrico Hon-norat, insegnante madrelin-gua nativo delle Yemen, pro-fondo conoscitore dell’ araboclassico e moderno, già inse-gnante a Tunisi, Cairo e Johan-nesburg e con 25 anni di espe-rienza nel campo delle scienzedell’arabo parlato, scritto, lettoe tradotto. Per ricevere mag-giori informazioni, telefonareal numero: 0832.242838.

MercatinoMartano - Come ogni vener-dì, si rinnova in via Gramscidalle 8 alle 13 l’appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica, tra prodotti agricoli,caseari e della tradizione, ven-duti direttamente dai produt-tori. Un’occasione di confrontoe conoscenza dell’eccellenza.

MostraLecce - Negli spazi del Must,in via degli Ammirati, è possi-bile visitare, fino al prossimo22 febbraio, la mostra “I dentidel leone”, dedicata all’artistasalentino Ezechiele Leandro.

EscursioneNardò - Avanguardie proponeuna passeggiata in bicicletta,alla scoperta dei giardini se-greti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Info: 349.3788738.

ConcertoLecce - Nuova serata di musi-ca live e divertimento al Ru-bens, in via Matteotti, dovedalle ore 22 è possibile assiste-re al concerto degli Fake Pla-stic Muse. Per altre informazio-ni in merito: 0832.247012.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 30 gennaio

al 5 febbraio 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 835

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoLecce - “Siamo tutti Charlie.Una matita per la libertà” è iltitolo della serata allestita ne-gli spazi dell’H24 Fabrika, inpiazzetta Santa Chiara - vicoDietro spedale dei Pellegrini.Un momento di riflessione, ca-pace di testimoniare l’ impor-tanza e la tutela del pensieroaltrui. Per maggiori informa-zioni in merito: 388.7855764.

CorsiArnesano - Sono aperte leiscrizioni alle diverse attivitàricreative e sportive, proposteda villa Maresca. Per ricevereinformazioni: 342.0504690.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni sul pro-gramma degli incontri ed ave-re altre notizie: 333.1121800.

DivertimentoArnesano - Il bar di villa Ma-resca, sulla S.p. 224, proponealle ore 21 la serata di karaokee divertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Info: 329.4529867.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

8 salentointasca

Mercoledì 4 febbraio alleore 20,45 la Stagione teatra-le del Politeama Greco diLecce propone lo spettacolodal titolo “Sono nata ilventitrè”. In scena l’attricecomica Teresa Mannino che,padrona, con zelo costante,della scena, non mancheràdi coinvolgere il pubblico atal punto che il suo monolo-go diventerà, quasi un dialo-go, un incontro, uno scam-bio singolare ed autentico dibattute e verità. Filosofa sucarta e nello spirito, la Man-nino non vuole mai smetteredi conoscere e sapere, rac-contare e raccontarsi purchèi fatti siano epici oppure sia-no sempre (più o meno) realio realmente accaduti... senzarete e senza filtri. Per altreinformazioni: 0832.241468

Spettacolo

Page 9: SALENTO IN TASCA 835

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DivertimentoCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per altre informazionie/o prenotazioni: 348.3925580.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere maggiori dettaglie/o prenotare: 368.958324.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per altre notizie: 0836.572824.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per notizie: 328.1934011.

9salentointasca

Sabato 31 gennaio, alle ore20,45 va in scena sul palcodel teatro Politeama Grecodi Lecce lo spettacolo dal ti-tolo “Bestiario salentino. Sel-vaggi d’amore di mortepoeti”, con Anna Mazzamau-ro e Salvatore Della Villa. Alpianoforte, Valeria Vetruccio;flaute & gestural control,Giorgia Santoro; tessituranarrativa e consulenza lette-raria, Antonio Errico; compo-ser and live digital sound en-gineer, Gianluigi Antonaci;photo & video set, FernandoBevilacqua; regia di Salvato-re Della Villa. Lo spettacolopropone l’interpretazione dialcuni tra i più bei testi poe-tici e narrativi di Vittorio Bo-dini, celebrato nell’anno delcentenario della sua nascita.Per notizie: 0832.241468.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 835

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0836.572824.

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

Mostra mercatoTaviano - Fino alla fine di gen-naio, gli spazi di Tunno greenDesign sulla S.p. 321 ospitanotutta una serie di eventi dedi-cati al mondo delle piante. Perinformazioni: 0833.911450.

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica e di-vertimento. Per ricevere altreinformazioni: 0832.390400.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le isc rizioni aicorsi di Wedding planner, or-ganizzati dall’agenzia Me-mories of live. Le attività for-mative mirano a fornire ilnecessario bagaglio di pro-fessionalità ed esperienza,per affrontare al meglio itanti impegni che l’ organiz-zazione di un matrimoniocomporta. I corsi sono adattia chiunque abbia creativitàe voglia di fare e desideri re-alizzare il proprio sogno ditrasformare questa passionein un vero e proprio lavoro.Per altre notizie, consultareil sito www.memoriesoflife.it

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 835

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per info: 0836.572824.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

IniziativaLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore, aperta atutti. La scuola è strutturata intre percorsi formativi: corsoprofessionale, per allievi dai18 ai 35 anni; corso per nonattori e preparatorio, per chiintende avvicinarsi a questomondo; corso per bambini eragazzi. Le attività formativesono dirette da Salvatore DellaVilla. Per notizie: 320.7448447.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

L’I.I.S.S. Salvatore Trinchese diMartano organizza la Settima-na della Scienza, un’ esperien-za intesa come officina didat-tica e divulgativa, da cuisviluppare e realizzare attivitàlaboratoriali, legate al temadell’Ambiente: alla ricerca diuna nuova cultura. L’ iniziativasi svolge fino a sabato 31 gen-naio e propone conferenze,incontri, momenti di appro-fondimento che vedrannoprotagonisti docenti, studiosi,esperti e conoscitori delle ma-terie trattate. Per riceveremaggiori informazioni sullevarie attività: 328.5757550.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 835

EventoLecce - Negli spazi della mas-seria Miele, proseguono gli in-contri di cucina, utili per creareil giusto accompagnamentoad uno dei piatti poveri dellatradizione italiana: la polenta,che nei secoli ha accompagna-to intere generazioni. Per altreinformazioni: 329.8291620.

TeatroLecce - La rassegna di teatroin vernacolo Tandu comu ammoi... e mmoi comu a tandu,allestita negli spazi del teatroAntoniano, in via Monte SanMichele, propone alle 20,30 lospettacolo “Non è vero... ma cicredo”. In scena la compagniaLa nuova generazione di Ma-glie. Per notizie: 0832.392567.

SpettacoloCasarano - “Happy days” è lospettacolo che va in scena alle21 al teatro della FondazioneFilograna. Info: 0833.504609

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentinopromossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

MostraCavallino - Filosofi, santi, arti-sti e figure popolari, ritratti neipreziosi quaranta quadri inesposizione nella galleria delPalazzo ducale. La mostra daltitolo “Ritratto e figura. Dipintida Rubens a Cades” proponeal pubblico ritratti di papi,principi, cardinali e figure dispicco della società italiana tra‘600 e ‘700, oltre a filosofi, san-ti, artisti e figure popolari, pro-venienti da collezioni pubbli-che e private. La rassegnamette in mostra numerosi ca-polavori di grandi maestri e sicompone di due sezioni ritrat-tistiche, in parte formate daopere inedite o mai esposte.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al prossimo al 10 feb-braio, i Cantieri teatrali Korejaa Lecce, ospitano “Senso plu-rimo 6”, di Gabriele Mauro. Ilcorpo diventa mezzo, luogodi sperimentazione, insiemeagli ambienti vissuti nel quo-tidiano, saturi di storie. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 835

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0981758.

WorkshopTaviano - La sala Bacheletospita dalle 20,30 il workshopdal titolo “Educazione all’ascolto e paesaggio sonoro“,a cura di Donatello Pisanello.L’obiettivo di questa serie diincontri è quello di stimolareuna riflessione più approfon-dita all’utilizzo e all’ascolto del-la musica, un’arte spesso trat-tata con superficialità. Per altreinformazioni: 320.6286437.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0833.513351.

Laboratori creativiLecce - Laboratori creativi egiochi nel castello Carlo V, chemette a disposizione una salaa bambini dai 6 agli 11 anni,dove trascorrere ore di diverti-mento sempre diverse e impa-rare giocando. Appuntamentoogni sabato pomeriggio dalle17 alle 19 e domenica mattinadalle 10,30 alle 12,30. La par-tecipazione è da prenotare en-tro 24 ore prima. E’ prevista unnumero minimo di iscritto. Peraltre maggiori: 0832.279195.

MusicaCasarano - Nuova serata dimusica e divertimento al TheShakespeare Pub, in via Vec-chia Matino, dove alle ore 22prende il via l’esibizione delgruppo de La Marchetta: Fran-cesco Bramato (voce e chitar-re), Antonio Tunno e DavideSergi. Per ricevere maggioriinformazioni: 338.4572803.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Si rinnova per il terzo anno laormai tradizionale serata de“Lu giurnu te la merla”, cenannanzi allu focalire. Venerdì30 Gennaio la masseria Mel-carne sullaSurbo- Torre Rinal-da km. 5, propone una sugge-stiva serata (su prenotazione),in cui piatti antichi e imman-cabili come “lu cauteddhu conla cazzateddha”, li muersi fritti, li pezzetti di carne alla pigna-ta, spiedoni di carne alla bracee altri vengono cotti, in pigna-te e grandi tegami di terracot-ta, a vista nei camini delle sa-lette e sulle stufe, creando unacalda e suggestiva atmosfera...che si conclude in dolcezzacon delle calde ciambelline dipatate dolci. Una serata a te-ma, dedicata ai piatti della tra-dizione. Per ricevere altre in-formazioni: 368.958324.

Evento

Page 14: SALENTO IN TASCA 835

IncontroLecce - Alimentazione e stili divita vincenti è il titolo dellarassegna di incontri, che pro-segue fino al 6 marzo, in viaDalmazia. Ingresso libero.

RassegnaLecce - Quattro grandi mae-stri, che vengono in continua-zione “ai ferri corti con la vita”,facendone cinema in movi-mento, rivoluzionario: JulioBressane, Abel Ferrara, FrancoMaresco e Paul Vecchaili; loroa confronto con due talenti:Timm Kroger ed Helena Klotz.A loro è dedicata la rassegnaRegisti fuori dagli schermi .L’incontro è trasmesso in stre-aming presso il Cineporto.

MusicaLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo appuntamento musi-cale. Per notizie: 347.3275754.

RassegnaOrtelle - Nuovo appuntamen-to con la rassegna TeatroEssen-za, organizzata dalla localeAmministrazione comunale edal Comitato della bibliotecaPaiano. Alle ore 20,30 Salvato-re Della Villa, Luigi Mariano eCristiana Verardo propongonoin scena “Gaber/Faber”. Dopolo spettacolo è possibile degu-stare le carni della qualità Or.Viaccompagnate da vini salenti-ni. Per notizie: 329.3173865.

BallettoGallipoli - Va in scena, alle ore21 al teatro Italia, lo spettacolo“Lo Schiaccianoci”, il ballettosu musiche di Cajkovskij e sce-ne di Francesco Palma. In sce-na la compagnia di danza IlBalletto del Sud, del coreogra-fo Fredy Franzutti, che coniugale testimonianze della messain scena originaria ad un im-pianto drammaturgico nuovo,ispirato al mondo gotico delregista Tim Burton. I bellissimitemi musicali, che si animanocon le scene di festa sottol’albero di Natale, fanno delballetto un titolo particolar-mente amato dal pubblico.Per altre notizie: 0833.266940.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 835

SpettacoloCutrofiano - “Food for all” è iltitolo della serata allestita ne-gli spazi della biosteria Picca-pane: una sorta di viaggio allascoperta di un modo differen-te di avvicinarsi all’ alimenta-zione. L’evento prende il viaalle 20,30. Per ricevere mag-giori notizie: 0836.549196.

MusicaGalatina - Nuovo appunta-mento con il Venerdì live delSan Pedro Saloon. In scena,dalle ore 22,30 i Black RabbitDuo, formato da Davide Bene-giamo alla chitarra e Emanue-le Amprecheck Spennato allavoce e chitarra. Per altre infoe prenotazioni: 338.1627749.

CorsoCalimera - “Corso base diWedding planner” è il titolodell’attività formativa, in pro-gramma per oggi e domani acura di Memories of Live. Uncorso utile per entrare nelmondo dell’organizzazione dieventi e matrimoni, per cono-scerne i segreti e le diverseattività connesse. Nell’ambitodella due giorni, preparati pro-fessionisti del settore analizza-no con i partecipanti le priori-tà, i campi d’azione, le attivitàda allestire, in modo da rende-re unico ed indimenticabileogni singolo evento organiz-zato. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.8485108.

IncontroLecce - Prende il via, alle 18,30negli spazi dei Cantieri teatraliKoreja, la prima presentazioneassoluta del libro di SandroMarasco dal titolo “Mi racco-mando. Progetto Conar”, a cu-ra di Lorenzo Madaro e Gianlu-ca Marinelli. Oltre all’autore,intervengono Stefano Cristan-te (sociologo e presidente delcorso di laurea in Scienze dellacomuniccazione dell’ Univer-sità del Salento), MarinildeGiannandrea (curatrice dellarassegna Senso Plurimo e gior-nalista) Lorenzo madaro eGianluca Marinelli (curatori dellibro) e Franco Ungaro. Per al-tre informazioni: 0832.242000.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 835

RassegnaTricase - Nuovo appuntamen-to con la seconda edizionedella rassegna Punto al Capo,che propone un teatro checerca di parlare al pubblico dioggi e che, pur affrontando avolte temi complessi, lo facoinvolgendo ai presenti in undialogo alla pari: intelligenza,emozione, curiosità, ironia euno sguardo aperto e dispo-sto alla scoperta sono gli ele-menti in gioco. Alle 21, pressola sala del Trono di palazzoGallone, va in scena lo spetta-colo dal titolo “La concessionedel telefono” di Andrea Camil-leri. Per maggiori informazioni,visionare il profilo Facebook.

SpettacoloTaviano - Un grande spetta-colo, che porta nel Salento laserie tv più amata del momen-to. Un cast da favola e una sto-ria da sogno, quella di“Violetta Story”, in scena dalleore 20,30 sul palco del cine-teatro Fasano. Lo show ripro-duce fedelmente balletti, can-zoni e costumi originali, comeun vero e proprio tributo allaserie televisiva firmata Disney,che ha conquistato il piccoloe il grande schermo dell’ Euro-pa intera. In scena, Violetta (in-terpretata da Chiara Tedeschi)e i suoi amici Tomas, France-sca, Ludmilla, Camilla e Leon.Per altre notizie: 393.9046242.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Al via il corso di Informaticaorganizzato da Ipermedia,la Scuola europea d’ Infor-matica e centro capofila ac-creditato per il rilascio dellaPatente europea del compu-ter ECDL. Il corso è aperto atutti e si svolge presso la se-de di via Imbriani 30, a Leccein orario pomeridiano. Al ter-mine delle attività formative,verrà rilasciato a tutti i par-tecipanti un attestato di fre-quenza spendibile sul mer-cato del lavoroe per gliinteressati, al superamentodei relativi 7 esami, il Certifi-cato ECDL. Info: 0832.455513.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 835

Sabato 31Escursione

Lecce - Al via, alle ore 16,30 lavisita turistica di Lecce. Un iti-nerario tematico e visita gui-data: il quartiere delle Scalze,vie suggestive, vicoli nascosti,luoghi monumentali. L’ iniziativaè curata dall’associazione PugliaTravel, in collaborazione con lostudio di Guide turistiche Pugliaabilitate PolisTurismo. Si parteda porta San Biagio. Costo: 4euro a partecipante (gratis ibambini fino a 10 anni). Per ri-cevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

MusicaSan Cesario di Lecce - Seratadi musica e divertimento, conil karaoke, all’agriturismo LuCasale, in via Mazzini, 163. Perinformazioni: 335.6386259.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

MusicaCutrofiano - Nuova serata dimusica e gusto, negli spazidella biosteria Piccapane. Ini-zio: ore 20,30. Per informazionie/o conoscere il programmadella serata: 0836.549196.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L’associazione Amici di Anto-nio Maglio e il Comune diAlezio, con l’adesione dellaPresidenza della Repubblicae con la collaborazione e/oil patrocinio dell’Ordine deiGiornalisti, Federazione na-zionale della Stampa, Asso-stampa di Puglia, RegionePuglia, Provincia di Lecce,Comune di Lecce, Universitàdel Salento e d’intesa con lafamiglia Maglio, bandisconola IV edizione del Premiogiornalistico Antonio Maglio.Le domande dovranno esse-re presentate entro e nonoltre il 28 febbraio.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 835

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0833.262775.

FestaUgento - Hanno luogo oggi ifesteggiamenti allestiti in ono-re di San Giovanni Bosco. Ric-co il calendario degli eventi,promossi per l’occasione.

EventoLecce - Open Day presso lasede di piazza Palio dell’ istitu-to Galilei-Costa. Il settore tec-nologico apre le sue aule ed ilaboratori ed illustra l’offertaformativa agli alunni di 3a me-dia ed alle loro famiglie.

FestaLecce - Proseguono i solennifesteggiamenti allestiti in ono-re di San Giovanni Bosco, pro-tettore dei giovani, negli spazidalla parrocchia dei Salesiani.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria di Lecce- ha av-viato le iscrizioni ai corsi diformazione: Criminologia eanalisi della devianza; assi-stenze per le comunità in-fantili (valido per i concorsipubblici ai sensi dell’art. 14L. 845/78); animazione perbambini, organizzazione edintrattenimento. I corsi sonovalidi a livello nazionale elimitati a 24 partecipanti. Perricevere informazioni in me-rito, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 835

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

IncontroLecce - Alle ore 18 presso lasede dell’associazione Socioartistico culturale Le Ali di Pan-dora, in viale Stadio(centro po-lifunzionale Kolbe) prende ilvia la presentazione del volu-me dal titolo “Chiamata acarico”, la prima raccolta poe-tica dell’autore Vito Panico. In-troduce la serata Ambra BIscu-so. Per notizie: 339.5607242.

IncontroLecce - Appuntamento dalle17,15 presso il Salotto cultura-le Samà con la sessione dina-mica di Yoga della risata a curadel Club della Risata. L’ inizia-tiva viene condotta da Damia-no Lazzarano. Si tratta di unatecnica unica, che combina larisata incondizionata alla re-spirazione yoga. Per ricevereinformazioni: 340.0866591.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per notizie: 836.572824.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Proseguono gli appuntamen-ti del giovedì allestiti negli ele-ganti spazi del Caffè cittadino,a Lecce, che vedono coinvoltiartisti affermati o emergenti,operanti sul territorio salenti-no e non solo. Il progetto na-sce da un’idea di Mario Cata-lano in collaborazione conMarco e Dasy Greco, titolaridel Caffè cittadino. La rasse-gna, a cura di Monica Taveri eSandro Pedone, si snoda nelcorso della 52 settimane del2015 proponendo, nelle ele-ganti e raffinate sale dello sto-rico Caffè, le opere dei vari ar-tisti di volta in volta coinvolti.

Rassegna

Page 20: SALENTO IN TASCA 835

IncontroPatù - Al via alle ore 18,30 ne-gli spazi di palazzo Liborio Ro-mano il “2° incontro dei poetisalentini”. Per ricevere maggio-ri informazioni sulla rassegnaletteraria, telefoanre al se-guente numero: 366.4748941.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni: 340.5541217.

DivertimentoAlliste - Proseguono gli ap-puntamenti live negli spazi delCafè Noir, in via I Maggio. Sulpalco del locale, i Bounty KIllerEvents. Start: ore 22. Per altreinformazioni: 348.9369383.

LaboratoriLecce - La Fabbrica dei Gestipropone “Io al centro”, un ciclodi laboratori multidisciplinariper bambini e genitori pensatida Stefania Mariano, in colla-borazione con la cooperativaContatto micronido Bimbincir-colo. Le attività si svolgono invia Geremia Re e sono struttu-rate in modo da poter fre-quentare più laboratori, perfruire pienamente della multi-disciplinarietà, che sta alla ba-se del progetto. Il programmapropone corsi di avvicinamen-to alla nascita, corso di fasceportabebè, corso di danze infasce, educazione figli-genitori-figli. Per notizie: 347.5424126.

EventoLecce - La casa del Contadinodi masseria Miele ospita unanuova serata conviviale, condeliziosi semplici sapori dellamasseria. Info: 329.8291620.

MusicaLeverano - Prende il via, alleore 21,30 negli spazi del barFontana, la nuova serata dimusica e divertimento allesti-ta negli spazi del locale, ognisabato sera. Ricco il program-ma della serata, che proponeun ricco programma musicale.

DivertimentoLecce - Musica e divertimentoal Personè, in via Umberto I,con dj set Flavio Santoro. Perinfromazioni: 328.6287549.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 835

LaboratoriSan Cesario di Lecce - Il labo-ratorio teatrale “Giù lamaschera” intende fornire glistrumenti di base dell’arte at-toriale. Nel corso degli incon-tri, vengono proposti esercizimirati a potenziare le abilitàcomunicative, facilitare la ge-stione emotiva, stimolare leabilità attentive e mnemoni-che, stimolare la percezionedel proprio schema corporeo.Destinatari: ragazzi dai 14 ai18 anni. Le attività si svolgonoda febbraio a giugno. Per rice-vere maggiori dettagli in me-rito e/o conoscere il program-ma esatto delle lezioni,telefonare al: 389.6986894.

IncontroLecce - Alle ore 18, presso laFondazione Palmieri, in vicodei Sotterranei - ex chiesa diSan Sebastiano, viene presen-tato l’annuario del liceo classi-co Palmieri. All’evento inter-vengono Lucio Galante, giàordinario di Storia dell’artemoderna all’Università del Sa-lento, Maria Occhinegro, giàdocente di italiano e latino alliceo Palmieri, Salvatore Papa,presidente dell’ass. Ponte me-diterraneo. I lavori vengonocoordinati dal dirigente scola-stico del liceo Palmieri, Lore-dana Di Cuonzo; letture e bra-ni Alice Carlucci e JacopoTorre; musiche, Gabriele Spina.

MusicaCollepasso - Romano Drom èl’ospite del nuovo evento mu-sicale allestito negli spazidell’Arci Kronos, accompagna-to da Alexian Santino Spinelli(fisarmonica e voce) e Genna-ro Spinelli (violino e percussio-ni). Inizio: ore 21. Per maggioriinformazioni: 328.8453459.

DivertimentoLecce - La Masseria ospitale,fa da scenario dalle ore 23all’appuntamento con il diver-timento El Sabatone de TobiaLamare. Dopo 10 anni, una fe-sta diventa importante. Musi-ca, divertimento e gusto. Perricevere altre informazioni e/oprenotazione: 348.5463001.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 835

IncontroTaviano - La sala Bachelet, invia Immacolata, 16 ospita dalleore 18 la presentazione delnuovo libro di Lucia Accotodal titolo “Mena”. Dialoga conl’autrice Angelo Donno.

DivertimentoLequile - Serata di musica edivertimento al Ristoppia Ho-tels Resorts, con un ospite d’eccezione: Tommy Vee. Regu-lar consolle: dj Patisso e Raffy.Voice: Naty. Ingresso solo suinvito. Per info: 329.3778637.

MostraLecce - La chiesa del Gesù, oMadonna del Buon Consiglio,ospita fino al 1° febbraio la retro-spettiva fotografica di Luici Mura.

EventoLecce - Serata all’insegna dell’enogastronomia d’eccellenza,per scoprire il mondo dell’olioextravergine d’oliva e le suepossibili, intriganti combina-zioni con le note raffinate deljazz. Prende il via, alle 20 neglispazi dell’azienda agricola LaCornula, “Olio in jazz. Suoni esaperi per un’esperienza sen-soriale unica”. Ad intrecciarsicon i profumi ed i sapori, la mu-sica coinvolgente dei SoundClassic Jazz dei maestri Giam-piero Perrone, Ruggiero Palaz-zo, Michele Colaci, Roberto Co-luccia, Franco Chirivì e RobertoDonno. Speciale guest: Anto-nio Ancora. Info: 0832.947357.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Il lavoro dell’artista”, un per-corso genovese dal 1977 al1989, è il titolo dell’ esposi-zione allestita negli spazi delcastello Carlo V di Lecce. Lamostra trae origine dall’ in-contro, a Genova, tra la finedegli anni Settanta e i primianni Ottanta, di alcuni artistinon classificabili a partiredalle tassonomie invalse nel-la critica militante. Non era-no tutti coetanei, giacchèappartenevano almeno a trediverse generazioni, conpercorsi di esperienzae diformazione differenti. Info:www.lavorodell’artista.it

Mostra

Page 23: SALENTO IN TASCA 835

FestaVilla Convento - Al via la duegiorni di festa, allestita in ono-re di Sant’Antonio Abate. Fittoil programma civile e religiosodell’evento: nel pomeriggiol’accensione della fòcara, eret-ta in onore del Santo; a segui-re, musica e divertimento conla Sagra de lu Taraddhru cu llupipe: un’occasione per assag-giare i piatti e le prelibatezzedella cucina di tradizione.

RassegnaMaglie - Il liceo scientifico DaVInci ospita il nuovo appunta-mento con la rassegna La fab-brica dell’orrore. Strategie dellapaura e pratiche del consenso.L’incontro prende il via alle 9,30.

Domenica 1°Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Corsi

Page 24: SALENTO IN TASCA 835

24 salentointasca

EventoLecce - Una giornata in cam-pagna, negli spazi di masseriaMiele. Dalle 10,30 è possibilevisitare la struttura, con tanteattività. Per info: 329.8291620.

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per ricevere altri dettagliin merito: 0836.572824.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

FestaGuagnano - Hanno luogo isolenni festeggiamenti allestitiin onore di Sant’Antonio Aba-te: la festa, che si svolge nell’ultimo fine settimana di gen-naio, propone la tradizionalefòcara, che viene accesa al ter-mine della processione del si-mulacro del Santo, per le prin-cipali vie cittadine. Ricco ilprogramma civile e religioso.

ConcertoLecce - Il multisala Massimoospita dalle ore 11 il concertodel duo Mari Lusica Casali (so-prano) e Valerio De Giorgi (pia-noforte) che propongono mu-siche di Liszt, Mozart, Verdi ePuccini. Per info: 0832.309901.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 835

25salentointasca

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

MercatinoAcaya - Si rinnova il tradizio-nale appuntamento della pri-ma domenica del mese con ilMercatino dell’Antiquariato eGiornata del Baratto, allestitinegli spazi del borgo fortificato.In esposizione mobili antichi,cimili, tele, libri, orologi, cera-miche e tanto altro ancora.

FestaMonteroni di Lecce - Ha luo-go oggi la festa in onore diSant’Antonio Abate, che si rin-nova alla fine del mese di gen-naio. Ricco il programma civilee religioso predisposto, che pre-vede l’accensione della fòcaraeretta in onore del Santo.

EscursioneCorigliano d’Otranto - La cit-tadina ospita una passeggiataesperenziale, alla scoperta del-le bellezze architettoniche enaturalistiche locali e del par-co di Sofia. Si parte alle 10, dalCastello. L’escursione si svolgeogni sabato e domenica (suprenotazione gli altri giorni).Per altre notizie: 0836.572824.

MercatinoTricase - Si rinnova, comeogni prima domenica del me-se, in piazza Cappuccini, l’ ap-puntamento con il Mercatinodelle Pulci e dell’ Antiquariato.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per ricevere altre informazionie/o conoscere il programma-nel dettaglio 0836.572824.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 835

FestaPorto Cesareo - Nel rispettodella tradizione, si rinnova og-gi l’appuntamento con i solen-ni festeggiamenti in onore diSant’ Antonio Abate, tra pre-ghiera, riflessione, musica e di-vertimento. In serata, viene ac-cesa la fòcara, allestita in onoredel Santo. Diversi i momenti didegustazione di piatti tipici.

DivertimentoPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

MusicaAlezio - Al via, alle ore 22 alTequila Bum Bum, la nuovaserata live. Per ricevere altreinformazioni: 320.6178673.

EventoLecce - Apertura straordinariadalle 9 alle 12,30 del polo pro-fessionale L. Scarambone, invia D. Birago. L’Open Day è de-dicato a tutti gli studenti di IIImedia ed alle loro famiglie,per visitare la scuola, seguirele attività didattiche ed i labo-ratori. Per info: 0832.305919.

MercatinoLequile - Si rinnova l’ appun-tamento con il Mercatino delloScambio, della Pulce, dell’ An-tiquariato e del Gusto allestitonegli spazi della villetta PadrePio, ogni prima domenica delmese. Numerosi gli espositoripresenti con mobili antichi, te-le, cimeli e tanto altro ancora.

Lunedì 2Escursione

Nardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Peraltre notizie : 349.3788738.

FestaGalatina - Nel rispetto dellatradizione, hanno luogo oggii solenni festeggiamenti alle-stiti in onore di San Biagio.

CorsiLecce - Sono aperte le iscri-zioni ai corsi avviati dalla scuo-la di ballo Puerta del Sol, in viaCicolella, 1.Per ricevere mag-giori notizie: 339.5686157.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 835

27salentointasca

FestaNardò - Tanti gli eventi civili ereligiosi, che caratterizzanooggi i solenni festeggiamenti,allestiti in onore di San Biagio.

IncontroLecce - Prende il via, alle ore18 negli spazi della libreriaBookish, il reading dal titolo“Dio salvi la poesia”. Per riceve-re altre notizie: 0832.306676.

FestaCorsano - Si svolgono, oggi edomani, i festeggiamenti alle-stiti in onore di San Biagio, pa-trono del paese, che ogni annorichiamano numerosi fedeli epellegrini dai centri vicini. Riccoil programma civile e religioso,predisposto per l’ occasione.

FieraMartano - La cittadina salen-tina ospita la tradizionale Fieradella Candelora. In largo IMaggio, il ricco cartellone al-lestito per l’occasione proponedegustazioni, musica, mo-menti d’incontro e covegni.

FestaSalignano - La frazione di Ca-strignano del Capo ospita i so-lenni festeggiamenti della Ma-donna della Purificazione.

FieraSpecchia - Nel rispetto dellatradizione, ritorna l’ appunta-mento con la Fiera della Can-delora, tra profumi e saporiantichi tra i numerosi stands,allestiti per l’occasione.

FieraCorsano - In occasione di SanBiagio, si rinnova il tradizionaleappuntamento con la fieradell’artigianato tipico, tessuti,terrecotte e tanto altro ancora.

Martedì 3Festa

Calimera - Hanno luogo oggii festeggiamenti in onore diSan Biagio alla Macchia, se-condo un fitto calendario.

FestaSalve - Nel rispetto della tradi-zione si rinnova l’ appuntamen-to con la festa di San Biagio.

FestaNovoli - La cittadina ospita ifesteggiamenti di San Biagio.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 835

28 salentointasca

Prosegue con successo lanuova Stagione del teatroPoliteama Greco di Lecce,che mercoledì 4 febbraioalle 20,45 propone lo spet-tacolo “Sono nata il ventitrè”,con Teresa Mannino.Se è vero che siamo la som-ma di quello che siamo stati,di quello che siamo e dellescelte che faremo, sicura-mente questo spettacolo cimostrerà ciò che ha resoTeresa Mannino, TeresaMannino!”Ho voglia di rac-contarmi -dice Teresa- Vo-glio raccontare al pubblicola mia vita, com’ero, comesono cresciuta e come ècambiato il mondo intornoa me”. Un viaggio nella suainfanzia, tra i piccoli e gran-di traumi di allora che ma-gari poi si sono rivelati for-mativi. “Sono diventataquella che sono passandoattraverso momenti difficiliche mi hanno fatto cresce-re. Ecco, voglio raccontarvii miei traumi; ad esempio?Ad esempio che ero la terzafiglia e quando toccava ame fare il bagno, l’acquanon c’era più. Un classico. Epoi voglio parlare dei calcia-

tori di ieri e di oggi e delrapporto genitori figli”. Così,passando attraverso il rac-conto della sua infanzia tra-scorsa nell’ambiente pro-tettivo ma anche adulto eforte della sua Sicilia, deirapporti genitori e figli, oquello dei mitici anni ’70,Teresa ci racconta la sua ver-sione dei mutamenti avve-nuti in questi ultimi anni.Tra i traumi della vita nonpoteva mancare quello deltradimento. La letteraturaclassica è piena di eroi ederoine infedeli. Ma guardacaso le donne che tradisco-no non vengono perdonatee di solito muoiono, mentregli uomini traditori nonmuoiono mai, semmai sonole amanti a fare una bruttafine! Così Teresa prenderàin prestito la figura dell’eroeclassico, quella di Ulisse e,alla luce dei tormenti di Pe-nelope, rivelerà il suo poten-ziale di antieroe di tutti itempi.”Sono nata il ventitré”è lo specchio dei suoi pen-sieri; e siccome pensa sem-pre quello che dice e dicesempre quello che pensa,sarà un’esperienza diverten-

te seguire il suo filo logico.“Sono una persona diretta,nel bene e nel male. Questoè il mio pregio ed il maggiordifetto. Quando mi interpel-lano per sapere come lapenso rischio sempre di fe-rire e di essere ferita. Sem-bra un paradosso, ma la sin-cerità può essere maleinterpretata. Anche nellamia carriera, soprattuttoall’inizio, quando non mi co-nosceva nessuno, ho ri-schiato più volte di lasciaredi stucco il pubblico per imiei modi diretti. Ora si di-vertono un sacco”.Per notizie: 0832.241468.

Teresa Mannino in scena al Politeama Greco

Page 29: SALENTO IN TASCA 835

29salentointasca

Dalla Puglia anche quest' an-no sono partiti circa 750 ra-gazzi provenienti da più di50 istituti scolastici superiori,insieme con alcuni corsi dilaurea dell'Università del Sa-lento, oltre 50 tra educatorie staff e tanti ospiti che an-dranno a visitare i campi diconcentramento e di stermi-nio di Auschwitz e Birkenau.Giunto oramai alla decimaedizione, il progetto, curatodall'associazione culturaleed ente di promozione so-ciale Terra del Fuoco medi-terranea, prevede un vero eproprio percorso educativo,prima, durante e soprattuttodopo il viaggio, che serva aripercorrere le tappe stori-che fondamentali, ma anchea veicolare ai ragazzi un sen-so profondo di responsabili-tà e partecipazione. Primadella partenza, avvenutamartedì 27 gennaio dal Pa-laflorio di Bari, il sindaco diBari, Antonio Decaro, ha sa-lutato gli studenti coinvoltialla presenza dell'assessoreall'istruzione di Bari PaolaRomano, dell'assessore re-gionale Guglielmo Minervi-

ni (il cui assessorato alle Po-litiche giovanili, Trasparen-za e Legalità ha contribuitoanche quest’anno in ma-niera determinante al pro-getto), del prorettoredell'Università del SalentoVittorio Boscia, dei sindacidi Carpignano Salentino,Ortelle, Surano e Racale, delpresidente dell' Anpi regio-nale Vito Antonio Leuzzi.Una volta giunti a Cracovia,i ragazzi sono stati coinvoltiin un percorso storico e difamiliarizzazione all’internodella città, grazie alla colla-borazione degli attori dellacooperativa Improvvisart. Epoi le visite al quartiereebraico di Cracovia, la fab-brica di Schindler e in ultimocome scopo fondante delviaggio, la visita al Campodi concentramento e stermi-

nio di Auschwitz - Birkenau,la rielaborazione della visitastessa e la discussione delconcetto di “Zona grigia”all’interno dei 15 gruppi.L’assemblea plenaria e di re-stituzione finale permetteràdi condividere quantoemerso: emozioni, riflessio-ni e stati d’animo che ac-compagneranno tutti persempre, investendo ognipartecipante della consape-volezza di poter cambiare emigliorare le cose. Insieme.Questo è lo spirito del trenodella memoria: non permet-tere che un pezzo di storiavada nel dimenticatoio, eavere chiaro che il posto nelquale viviamo ha bisognodi persone pronte ad affron-tare il loro presente ed il lorofuturo con la consapevolez-za del passato.

Il treno della memoria

Page 30: SALENTO IN TASCA 835

L’istituto Olivetti di Lecce èun esempio di come nonsia necessario proporre unindirizzo sportivo, per ga-rantire ai propri studenti ilmeglio dell’attività fisica edella cultura del benessere.L’orario settimanale diScienze motorie è organiz-zato in “moduli” di 2 ore, alfine di garantire una veraattività sportiva. Gli spazisono enormi, disponendodi un palazzetto dello Sportda 1.200mq e di quasi 1 et-taro di superfici esterne, con

campi indoor e outdoor dibasket, volley, calcetto e pi-ste d’atletica, dotati dei piùmoderni attrezzi da pale-stra, fruibili anche di pome-riggio da studenti e familiari.Progetti ed escursioni per

fare orienteering, rafting ealtri sport; collaborazionicon l’US Lecce sono poi al-cuni dei “contenuti” che ar-ricchiscono una dotazioneda fare invidia alle miglioripalestre del territorio.

30 salentointasca

L’Olivetti e la cultura dello Sport

Detective della natura al parco di RauccioDetective della natura è iltitolo dellla nuova passeg-giata escursionistica alla sco-perta del parco di Raccuioin programma domenica 1°febbraio. Una proposta de-dicata a grandi e piccini, inuna sorta di caccia guidata,un’ esperienza nel bosco perapprofondire, attraverso leloro tracce, la conoscenzadegli animali che lo popola-no. Una pigna rosicchiata,una penna perduta, una gal-leria sul tronco, una fogliamangiucchiata, una tana

scavata, sono tutti inequivo-cabili indizi che consentiran-no di risalire all’ identificazio-n e d e l “c o l p e vo l e” ,lasciandosi coinvolgere inun appassionante gioco disquadra di riconoscimentoe scoperta. Le attività prose-guiranno presso il Centro diesperienza Fillirea, con unlaboratorio didattico sulletracce degli animali del par-co e con l’osservazione deivari reperti presenti nelle no-stre bacheche. Appunta-mento dalle ore 11.00 al

Centro di esperienza del Par-co “Fillirea”, sito nell’area pre-Parco. Organizzazione e ge-stione: coop. Terradimezzo,info al: 3339855341. Quota:adulti 5,00 €, bambini 4,00.

Page 31: SALENTO IN TASCA 835

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Sulla strada provinciale 363Maglie–Santa Cesarea Ter-me, in entrambe le direzionidi marcia, sono state attiva-te dalle ore 00.00 alle ore24.00 di ogni giorno, festivicompresi, due impianti fissidi rilevamento delle infra-zioni, ai sensi dell’articolo142 del Codice della Strada.Tali apparecchiature, oppor-tunamente omologate e ta-rate in conformità alle nor-me vigenti, sono gestite enella piena disponibilità delCorpo di Polizia provinciale.Le postazioni di controllodella velocità, posizionateal km. 31+039 in direzioneSanta Cesarea Terme ed alkm. 25+950 in direzione

Maglie, sono installate e se-gnalate in conformità alladirettiva del ministero dell’Interno del 14 agosto 2009.Il limite di velocità sull’interotratto stradale è di 70 Km/h.Questo intervento della Po-lizia provinciale fa seguitoalla delibera di giunta pro-vinciale n° 45/11, con cuisono stati approvati gli indi-rizzi finalizzati alla sicurezzastradale, mediante il ripristi-no e il miglioramento dellecondizioni fisico-strutturalidella sede stradale, l’ elimi-nazione dei punti critici, ilpotenziamento della segna-letica e l’uso di strumenta-zione elettronica per la rile-vazione delle infrazioni.

“Una violazione alle normedel Codice della Stradacomporta in alcuni casi ladecurtazione di punti sullapatente e questo avviene,per le violazioni contestatein modo remoto, con la co-municazione della copiadella patente di guida dell’effettivo guidatore al mo-mento dell’ infrazione.Si evidenzia, quindi, di porreattenzione a questo, inquanto la mancata comuni-cazione comporta una nuo-va sanzione (art. 126 bis delCdS) di importo molto spes-so maggiore a quella iniziale”,spiega il vice comandantedel Corpo di Polizia provin-ciale Giuseppe Lazzari.

Sicurezza stradale: attivate due postazioni fisse

Page 32: SALENTO IN TASCA 835

salentointasca32

Al via, sabato 31 gennaio,presso la masseria La Cornu-la di Nardò, la prima edizio-ne di Olio in Jazz, un percor-so teso a stimolare i “sensi”.I colori delle preparazionialimentari e l’estetica deipiatti stimoleranno la vista,rendendo attraenti le singo-le portate. L’olfatto ed il gu-sto successivamente verran-no stimolati dai profumi edai sapori che gli ingredienti,rigorosamente del territoriosalentino, sapranno espri-mere. Protagonista assolutodi questa cucina sarà l’olioextra vergine di oliva, nellesue possibili varianti senso-riali. La struttura offre la pos-sibilità di utilizzare oli mono-varietali con uno specificotimbro sensoriale che ver-ranno abbinati alle pietanzesotto l’attenta scelta dellochef Alessandro Carrisi. L’olioè un “profumo” alimentare

e la sua qualità incide deci-samente sulla qualità com-plessiva del piatto, intera-gendo con tutt i gl iingredienti utilizzati ed esal-tandone complessivamentele sensazioni organolettiche.Sulle note olfattive, visive egustative proposte verrà sti-molato il senso dell’ uditoattraverso le note dell’ intra-montabile musica jazz inter-pretata da musicisti profes-sionisti di prim’ ordine: iSound Classic Jazz dei mae-stri Giampiero Perrone eRuggero Palazzo al clarinet-to ed al sax; a completare ilgruppo, Michele Colaci alcontrabbasso, Roberto Co-luccia al pianoforte, FrancoChirivì alla chitarra, RobertoDonno alla batteria, infinealla voce Antonio Ancora,vincitore con gli Aram Quar-tet della edizione 2008 di Xfactor. Su ciascun tavolo èpossibile apprezzare i quat-tro oli scelti per questa de-gustazione guidata, da as-saggiare in purezza, inmodo da percepirne le dif-ferenze organolettiche. Sitratta di un monovarietaledi Leccino, un monovarieta-

le di Ogliarola, un monova-rietale di Nociara ed unaDOP Terra d'Otranto quasiesclusivamente monoculti-var di Cellina di Nardò.L’iniziativa assume anche unruolo di educazione al gusto,dando la possibilità a tutti diverificare che non tutti gli olisono uguali e che ogni olionon è altro che un profumoalimentare che deve essereopportunamente scelto permeglio far esprimere le sen-sazioni olfattive e gustativedegli ingredienti con i qualiviene a contatto. Alla fine, larete di imprese Diversità inConcerto ed il ConsorzioDOP Terra d’Otranto conferi-ranno il riconoscimento“Nachiro Salento” al frantoiooleario salentino che megliosi è distinto in termini di qua-lità espressa, nella campagnaolearia 2013/2014.

Olio in Jazz: un viaggio tra profumi e sapori

Page 33: SALENTO IN TASCA 835

33salentointasca

La basilica di Santa Caterinad’Alessandria a Galatina haospitato i solenni festeggia-menti religiosi di San Seba-stiano, santo patrono dellaPolizia locale. All’evento, or-ganizzato dal Comitatooperativo provinciale (Cop)- Polizia locale della Provin-cia di Lecce, hanno parteci-pato il sindaco Paolo Perro-ne, l’assessore al Traffico ealla Mobilità, Luca Pasquali-ni e numerose autorità civilie militari della provincia, ol-tre ad una sessantina di Co-muni della provincia di Lec-ce, con la presenza deirispettivi gonfaloni, nonchéle delegazioni delle Polizielocali della Provincia. “Questa è la festa dei comu-ni, delle municipalità -ha af-fermato il sindaco Paolo Per-rone - Un ringraziamento atutti voi, per l’ impegno, ladedizione e gli sforzi che fatein un quadro difficile per lacarenza di risorse, soprattut-to perché vi vengono chie-ste attività e turni che vannoal di là dei vostri obblighi. Icittadini vi sono riconoscen-ti. Insieme, grazie anche

all’impegno del Comitatooperativo provinciale, abbia-mo il dovere di tutelare il ter-ritorio e garantire la sicurezzae la legalità delle comunità:oggi che il perimetro dei bi-sogni si allarga, deve di paripasso aumentare il senso diquesto impegno aumenta.Sono convinto che voi con-tinuerete a fare fino in fondoil vostro dovere”.“Quest'anno – ha sottoline-ato Egidio Zacheo, coman-dante della Polizia locale diLecce e presidente del Co-mitato operativo provincia-le (Cop) - abbiamo raggiun-to gli obiettivi previsti,organizzando convegni ecorsi specialistici. Adesso ègiunto il momento di rag-giungere traguardi più im-portanti. Ci siamo dati dapoco una veste giuridica.Grazie ad un Protocollo diintesa fra i Comuni della pro-vincia di Lecce, avvieremouna formazione professio-nale creando una scuola diformazione permanente diPolizia locale, riconosciutadalla Regione Puglia. Unagente di polizia preparato

è indice di sicurezza. Con ilsuperamento della legge4/65, l' operatore di Poliziamunicipale non ha più unaconfigurazione specifica. E’necessaria una veste giuri-dica per equipararla allealtre forze di polizia”.Nel corso della cerimonia,sono stati conferiti gli elogial personale della Polizia Lo-cale dei Comuni della Pro-vincia che si è distinto nelcorso dell’anno 2014 perparticolari azioni operative,di indagine o di protezionecivile. Attività che sono stateportate all’ attenzione delComitato tecnico del Cop,che le ha valutate ed ha de-ciso di premiare quelle piùsignificative e meritevoli. So-no stati, inoltre, rilasciati atte-stati di encomio al personaledella Polizia locale, andato inpensione nel 2014.

La festa della Polizia locale

Page 34: SALENTO IN TASCA 835

Scadono le iscrizioni al progetto RiesciC’è tempo fino al 31 gennaioper aderire al progetto“Riesci”, destinato agli stu-denti che intendono iscri-versi alla Facoltà di Inge-gneria dell’Università delSalento. Il progetto, attivatodalla facoltà nell’ambito del-le iniziative programmatedal Centro Orientamento eTutorato, prevede un per-corso di orientamento e for-mazione, finalizzato al raffor-zamento della motivazionee al miglioramento dellapreparazione iniziale sugliargomenti di valutazioneprevisti dal test di ingresso,e permette agli studenti in-teressati di sostenere taletest il 26 aprile 2015, cioè in

largo anticipo rispetto allasessione ordinaria previstaper il mese di settembre.Il percorso formativo, che sisvolgerà tra febbraio e apri-le, consiste in 24 ore di le-zioni teoriche di Analisi ma-tematica, Geometria eFisica e 8 ore di laboratorio/seminario su specifiche at-tività ingegneristiche. Le le-zioni teoriche saranno sup-portate da materialedidattico, fornito attraversoil sito del progetto. Tutte lelezioni si svolgerannonell’aula Y1 dell’ edificio“Angelo Rizzo” (corpo Y,complesso Ecotekne, viaper Monteroni, Lecce). Lelezioni saranno trasmesse

anche in streaming sul por-tale http://formazioneonline.unisalento.it. È richiesto ilversamento di una quota dipartecipazione di 30 euro;la procedura guidata per re-golarizzare l’iscrizione e ognialtra informazione utile sonodisponibili sul sito internetdella Facoltà di Ingegneriaall’indirizzo http://www. in-gegneria.unisalento.it/927

Presentato il volume su Jacques Lacan“Jacques Lacan spiegato daiMassimo Volume” di Mim-mo Pesare (musicaos edi-zioni) è il libro presentatonei giorni scorsi nella salaCasting dei Cineporti di Pu-glia/Lecce (presso le Mani-fatture Knos, in via VecchiaFrigole 36 a Lecce), su ini-ziativa del centro di ricercaLaboratorio di Studi Laca-

niani e del Dipartimento diStoria Società e Studisull’uomo dell’Universitàdel Salento, con il sostegnodi Apulia Film Commission.L’incontro è stata l’ occasio-ne per presentare la collanascientifica “Béance”, un nuo-vo contenitore editorialeper la pubblicazione di sag-gi che ruotano attorno al

pensiero di Jacques Lacan,e che tenterà di costituireuno strumento divulgativoe un network libero e delo-calizzato tra studiosi e gio-vani ricercatori che inten-dono condividere lacomune passione per ilcampo lacaniano. L’ iniziati-va rientra nelecelebrazioniper i 60 anni dell’Università.

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 835

35salentointasca

Il sistema camerale ancorauna volta aiuta concreta-mente gli operatori che vo-gliono rafforzare la propriaposizione sui mercati nazio-nali e internazionali attar-verso lo strumento, ormaiconsolidato, del contrattodi rete. InfoCamere - la so-cietà di informatica delleCamere di Commercio - hapredisposto un softwareper consentire alle impreseitaliane di fare rete in modopiù semplice e veloce, avvi-cinando la pubblica ammi-nistrazione alle aziende in-teressate. Il contratto di retepuò essere trasmesso al Re-gistro delle imprese attra-verso il modello "standard"(approvato con decreto del10 aprile 2014 n. 122) utiliz-zando software presenti sulmercato oppure con il ser-vizio "base" realizzato daInfoCamere, e adesso onli-ne su contrattidire-te.registroimprese.it.Il software, in modo sempli-ce e guidato, consente dipredisporre per via telema-tica un contratto di rete se-condo i dettami della nor-

mativa vigente. A seguitodella pubblicazione dellespecifiche tecniche per lacompilazione e l'invio al Re-gistro imprese del modellostandard - contenute nellacircolare del ministero delloSviluppo economico n.3676/C dello scorso 8 gen-naio scorso- un contrattodi rete può essere sotto-scritto direttamente tramitefirma digitale dei rappre-sentanti delle imprese par-tecipanti accedendo nell'apposita area web dedicatadi www.registroimprese.it.Attraverso la proceduraStarweb (http://starweb .in-

focamere.it), inoltre, si potràpredisporre la pratica tele-matica di Comunicazioneunica per il deposito delmodello e dell'atto al regi-stro imprese.Per tutte le informazioni, glistrumenti e i riferimentinormativi, è possibile con-sultare il portale web dedi-cato ai contratti di retewww.contrattidirete.registroimprese.it che dal 15 gen-naio contiene le guide ag-giornate con le informazio-n i r e l a t i v e a l l apredisposizione e trasmis-sione del modello tipizzatoprevisto dalla normativa.

Contratti di rete: il software per l’atto costitutivo

Page 36: SALENTO IN TASCA 835

Una trentacinquenne stylistin carriera per la prestigiosarivista Vanity Fair a Milano,è costretta a scendere in Pu-glia per ereditare un casaledi sua zia appena morta.E’ questo il tema che affrontail film “Sei mai stata sulla lu-na?” di Paolo Genovese, inprogramma zione nele salecinematografiche in questigiorni. Girato a settembrescorso, per sei settimane, inPuglia - tra Nardò e Galatina,masseria Lupoli (Crispiano)e Martina Franca, in provin-cia di Taranto, e Brindisi-, maanche a Milano, Parigi e Ro-ma, il film vede come inter-preti Raoul Bova, Liz Solaris(modella e attrice argenti-na), Neri Marcorè, SabrinaImpacciatore, Giulia Miche-lini, Rolando Ravello, PietroSermonti, Nino Frassica euno straordinario quartetto

di attori pugliesi: Sergio Ru-bini, Paolo Sassanelli, DinoAbbrescia ed Emilio Solfrizzi.Scritto dal regista insieme aPietro Calderoli, GualtieroRosella, “Sei mai stata sullaluna?” è una commedia sen-timentale, sospesa tra cittàe campagna, che raccontal’incontro tra due mondi di-versi. Ad animare un piccolopaese della Pugli,a stravoltodall’arrivo della bella giorna-lista Guia (Solari) e della suaassistente (Michelini), un ca-rosello di personaggi esila-ranti e originali: Renzo (Bo-va), affasciante contadinovedovo con tanto di figlioadolescente; Pino (Marcorè),il cugino autistico aspiranteprete; il barista avanguardi-sta e romantico Felice (Sol-frizzi) e quello tradizionalistaDelfo (Rubini); Mara (Impac-ciatore), la bancaria sogna-

trice in cerca dell’ amore eAnita, la veterinaria miste-riosa; Oderzo (Frassica), ilcontadino emigrato e il no-taio latinista (Abbrescia);l’agente immobiliare ma-cellaio (Paolo Sassanelli); ilcinico ed interessato fidan-zato di Guia (Pietro Sermon-ti) la mucca Celestina e tantialtri. La pellicola è stata pro-dotta da Pepito produzionie Rai Cinema (distribuito da01 Distribution).“La commedia -spiega il re-gista- è pensata per utilizza-re efficacemente tutti glistrumenti posseduti daquesto genere cinemato-grafico, cercando di costru-ire una narrazione che rie-sca a condurre lo spettatorein una giostra emotiva chelo porti a ridere, sognare edemozionarsi. Dalla sceltadegli attori che contribui-scono ad una rappresenta-zione tanto realistica quan-to brillante dei personaggi,alla fotografia, capace diesaltare le tonalità calde eautentiche dell’ entroterrapugliese, vero e proprioprotagonista della trasfor-mazione di Guia.

La Puglia al cinema con Sei mai stata sulla luna?

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 835

Il barbiere di Siviglia in scena a Il Ducale

Sono aperte le iscrizioni peruna nuova edizione del cor-so “Web 2.0: il Social MediaMarketing”, organizzato daLa Fabbrica del Lavoro e de-dicato ai giovani che voglio-no entrare nel mondo dellavoro con una professiona-lità più specifica. L’inizio èprevisto per lunedì 9 febbra-io. Il corso permette di acqui-sire le nozioni fondamentaliper gestire in modo profes-sionale e innovativo la co-

municazione aziendale uti-lizzando i social media e tuttii nuovi strumenti del web2.0. In un contesto fortemen-te competitivo, infatti, sem-pre più imprese sfruttano lepotenzialità offerte dalla reteinternet, come il Social Me-dia Marketing, per aumenta-re la propria visibilità e inte-ragire più velocemente coni clienti. Il percorso formativosi articola in 10 incontri po-meridiani di 4 ore ciascuno

(durata totale del corso: 40ore). Le lezioni saranno tenu-te da professionisti di comu-nicazione d’impresa e webmarketing. Sede del corsosarà l’Aula Informatica diConfcommercio Lecce (viaCicolella, n.3). Le iscrizionidovranno pervenire entro enon oltre giovedì 5 febbraio- Il corso si svolgerà al rag-giungimento di minimo 12partecipanti. Per maggioriinformazioni: 0832.345146.

Web 2.0: il Social Media Marketing

Trame e intrallazzi del«factotum della città» percoronare il sogno d’amoredi Rosina e il Conte d’ Alma-viva. Al teatro Il Ducale diCavallino domenica 1° feb-braio (inizio ore 20.30) va inscena “Il barbiere di Siviglia”,il capolavoro buffo in dueatti di Gioachino Rossini sulibretto di Cesare Sterbinicon cui si chiude la Stagionelirica organizzata dalla Com-pagnia Teatrale Classic En-samble (direzione artisticadi Antonio Basile) nell’ ambi-to della Stagione teatrale2014/2015 siglata dall’ Am-

ministrazione comunale diCavallino in collaborazionecon il Teatro Pubblico Pu-gliese. Ad interpretare i per-sonaggi: Cristian Storace neipanni del Conte d’Almaviva,Simona Gubello in quelli diRosina, Marco Trevisanello(Bartolo), Antonio Pellegrino(Figaro). Don Basilio, Fiorelloe Berta saranno interpretatirispettivamente da Alessan-dro Arena, Edmond Lila eMargherita Pugliese.Accompagnamento piani-stico di Sviatlana Rynkova,canta il Coro dell’ Associazio-ne Città della musica. Dirige

il maestro Vanessa Sotgiu,regia di Marica Urbano. Acurare le scenografie sonogli studenti dell’Accademiadi Belle Arti di Lecce coordi-nati di Enrico Piccinni Leo-pardi. Costumi di GiovannaTornese. A realizzare le notedi sala è il maestro GiuseppeLattante. Ingresso 15 euro,ridotto 10. Per ricevere altreinformazioni: 331.6393549.

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 835

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 835

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 835

dal 29 gennaio al 2 febbraioTURNER

18,15 - 21,003 febbraio - OperaLive

I RACCONTI DI HOFFMAN19,00

Cineforum - 4 febbraioSCUSATE SE ESISTO

18,30 - 21,00

Sala 1SEI MAI STATA SULLA LUNA?

16,00* - 18,10 - 20,25 - 22,35Sala 2

LA TEORIA DEL TUTTO18,00 - 20,15 - 22,30

ITALIANO MEDIO18,20

Sala 3UNA NOTTE AL MUSEO

Il segreto del faraone16,30* - 18,20 - 20,10

THE IMITATION GAME22,00

Sala 4ITALIANO MEDIO

17,00IN NOME DEL FIGLIO

18,50 - 20,40 - 22,30Sala 5

UNBROKEN16,00* - 18,30 - 21,00

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

UNA NOTTE AL MUSEOIl segreto del faraone

Sala 116,50 - 19,25 - 22,05 - 0,40

Page 41: SALENTO IN TASCA 835

* domenica

UNA NOTTE AL MUSEOIl segreto del faraone

17,30* - 19,30 - 21,30

SEI MAI STATA SULLA LUNA?17,15 - 19,30 - 21,45

LA TEORIA DEL TUTTO17,15* - 19,30 - 21,45

SEI MAI STATA SULLA LUNA?17,15 - 19,30 - 21,45

Sala 1ITALIANO MEDIO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

LA TEORIA DEL TUTTO16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3SEI MAI STATA SULLA LUNA?

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

IN NOME DEL FIGLIO16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

LA TEORIA DEL TUTTO19,00* - 21,00

* domenicaSala 1

UNA NOTTE AL MUSEOIl segreto del faraone16,20 - 18,15 - 20,20 - 22,15

Sala 5SEI MAI STATA SULLA LUNA?

15,45 - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 1SEI MAI STATA SULLA LUNA?

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

IN NOME DEL FIGLIO18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3UNA NOTTE AL MUSEO

Il segreto del faraone18,00 - 20,00 - 22,00

Page 42: SALENTO IN TASCA 835

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 835

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 835

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 835

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 835
Page 47: SALENTO IN TASCA 835
Page 48: SALENTO IN TASCA 835
Page 49: SALENTO IN TASCA 835
Page 50: SALENTO IN TASCA 835
Page 51: SALENTO IN TASCA 835
Page 52: SALENTO IN TASCA 835
Page 53: SALENTO IN TASCA 835
Page 54: SALENTO IN TASCA 835
Page 55: SALENTO IN TASCA 835
Page 56: SALENTO IN TASCA 835
Page 57: SALENTO IN TASCA 835
Page 58: SALENTO IN TASCA 835
Page 59: SALENTO IN TASCA 835
Page 60: SALENTO IN TASCA 835
Page 61: SALENTO IN TASCA 835
Page 62: SALENTO IN TASCA 835
Page 63: SALENTO IN TASCA 835
Page 64: SALENTO IN TASCA 835
Page 65: SALENTO IN TASCA 835
Page 66: SALENTO IN TASCA 835
Page 67: SALENTO IN TASCA 835
Page 68: SALENTO IN TASCA 835
Page 69: SALENTO IN TASCA 835

lu dialettu

Page 70: SALENTO IN TASCA 835
Page 71: SALENTO IN TASCA 835
Page 72: SALENTO IN TASCA 835
Page 73: SALENTO IN TASCA 835
Page 74: SALENTO IN TASCA 835
Page 75: SALENTO IN TASCA 835
Page 76: SALENTO IN TASCA 835
Page 77: SALENTO IN TASCA 835
Page 78: SALENTO IN TASCA 835
Page 79: SALENTO IN TASCA 835

79salentointasca

;-)

Le tartine sono certo buone... ma per questo compleanno serve lo champagne!

Nome: PaoloAnni: 49Segno: AcquarioCaratteristiche:

Cuore giallorosso,parla senza tregua...

ha sempre nuove idee

Page 80: SALENTO IN TASCA 835

La salute degli altri prima di tutto, ma...questa volta tutti pensiamo a te! Auguri

Diverse generazioni unite per festeggiare la dolce nonna Rita...

Tantissimi auguri per le tue 87 candeline!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Marito, padre, zio e nonno sempresuper... Buon compleanno Tonio!

Paola A.: ad una donna speciale, dolce,forte ed incredibile... Tantissimi auguri dibuon compleanno amica mia! - L.

Fabrizio Miccoli: Stai tranquillo... non cisiamo dimenticati! Per adesso beccati inostri semplici auguri di buon 50°!

Page 81: SALENTO IN TASCA 835

Sono 3 anni, sei la nostraprincipessa... Auguri Emma!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

90 anni in grande stile con lo spirito di un giovanotto! Auguri mitico Uccio ma...mintite la cintura che la Florida ti aspetta

Serie A o serie C, tu sei sempre lì...

Auguri giallorossi, magico Vittorio!

Gianni C. & Carlo P.: le vedute sarannopure discordanti, ma le vincite significanosempre una bevuta in più per festeggiare...

Monica Gesmundo: quest’anno ci siamoanche noi a festeggiare il tuo compleanno!Augurissimi dolcissima mamma - M&M

Page 82: SALENTO IN TASCA 835

Buon 18° compleanno,

amore mio! - Cristian

Questa volta, la protagonista sei tu...

Tantissimi auguri, Silvana!

Tantissimi auguriamore mio!

Babba bia, comme sto...Ciao Pierpa!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Antonio Petrucelli: si vocifera che la scorsasettimana tu non abbia dormito bene, saràstata colpa dell’acqua presa giovedì?

Francesca T.: non badare ai piccoli males-seri e tieniti sempre pronta per un caffè,almeno passi qualche minuto spensierata!

Page 83: SALENTO IN TASCA 835

Non brindare da sola, ma insieme alla

tua famigliola... Tanti auguri Paola

Tra un giro in barca e una birra

con gli amici... super auguri Stefano!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Fresco, sorridente e... con mille idee!Buon compleanno, Mauro

Page 84: SALENTO IN TASCA 835
Page 85: SALENTO IN TASCA 835
Page 86: SALENTO IN TASCA 835
Page 87: SALENTO IN TASCA 835
Page 88: SALENTO IN TASCA 835