SALENTO IN TASCA 675

88

description

"Vivere di SPort" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida dal formato tascabile al bello ed al buono che questa Terra offre giorno dopo giorno. Nel nuovo numero che vede in copertina il direttivo del Comitato Provinciale di Lecce della UISP, Unione Italiana Sport per Tutti, sono indicati tutti gli eventi in programma fino a giovedì 24 novembre.

Transcript of SALENTO IN TASCA 675

Page 1: SALENTO IN TASCA 675
Page 2: SALENTO IN TASCA 675
Page 3: SALENTO IN TASCA 675

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIV• n° 675Venerdì 18 novembre 2011Periodo dal 18 al 24 novembre 2011Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M.Santoro - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

675> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Viveredi sport

Tradizionee simpatia

86847972706967474031

27252375

29Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 675

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 675

675.11

Vivere di sportQuindicimila sportivi tes-serati, trecento società affi-liate: numeri significativiche testimoniano la co-stante evoluzione della Ui-sp, Unione Italiana Sportper Tutti, nella provincia diLecce. In occasione dell’ av-vio dei diversi campionati,abbiamo incontrato il pre-sidente del Comitato lecce-se, Gianfranco Galluccio.Un’attività a 360 gradi!La nostra priorità è quelladi rendere concreto il dirit-to allo sport, estendendoloa tutti i cittadini. Lo “sportper tutti” è un bene che in-teressa la salute, la qualitàdella vita, l’educazione e lasocialità. Un forte sostegnoa proseguire con determina-zione sulla strada intrapresaci viene dalle adesioni, chesono in continua crescita. Lanostra forza è nella squadra:un gruppo di professionisti,che lavora con strategie di-rette al benessere collettivo,

alla ricerca di una migliorequalità della vita.Tanti, i settori coperti......dal calcio al ciclismo, dallacorsa al tennis, dalle artimarziali alla danza, dalbasket al volley, siamo im-pegnati in tutte le discipli-ne sportive, soprattutto inquelle minori. Al centro delnostro lavoro, c’è il sogget-to, il cittadino, le donne egli uomini di ogni età, cia-scuno con i propri diritti, le

proprie motivazioni e leproprie differenze da rico-noscere e valorizzare. Tuttoquesto ponendo grandeattenzione alle diverse età,alle abilità e alle disabilità.Un impegno attento...Grazie al lavoro fatto sia-mo, oggi, il primo Comita-to territoriale della regionePuglia. Tanti i progetti pro-mossi, che hanno destatol’interesse delle varie asso-ciazioni sportive presentisul territorio, con un forteincremento delle richiestedi adesione al movimento....anche agli immigrati!Stiamo sviluppando anchedei progetti a loro favore,promuovendo attivitàsportive proprie dei Paesidi provenienza dei varisoggetti coinvolti, in mododa sostenere le politichesociali di integrazione. Un’attività che si sviluppa intanti i campi, compresoquello dei minori a rischioed in favore degli anziani!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 675

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 675

Venerdì 18Stagione Lirica

Lecce - Nuovo appuntamentocon la Stagione Sinfonica e diBalletto 2011 /2012 della Fon-dazione ICO Tito Schipa. Alleore 21, sul palcoscenico delteatro Politeama Greco, in viaXXV Luglio, l’Orchestra dellaFondazione ICO Tito Schipa,diretta dal maestro MarcelloPanni e il pianista salentinoFrancesco LIbetta, che propo-ne musiche di Cajkovskij, Stra-vonskij e Brahms. Per ricevereinformazioni: 0832.241468.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - Ripren-dono gli incontri de “L’oro incantina”, realizzati da Slow Fo-od Lecce e l’associazioneL’alambicco . Alle ore 21, pres-so la sede della stessa, in viaUmberto I° 65, in compagniadel sommelier Michele Maran-gio, vengono degustati i vinidella Masseria L’Astore di Cu-trofiano. I posti a disposizioneper la serata sono limitati: per-tanto è necessaria la prenota-zione. Per ricevere ulteriori in-formazioni: 392.7104152.

DegustazioneCaprarica - Proseguono gliincontri con “Il principeazzurro”, allestiti negli spazidella masseria Stali, in via Ci-sterna vecchia. Una serata datrascorrere tra tradizione edinnovazione, degustando piat-ti dove il mare sposa la terra,tra profumi e sapori tipici delterritorio. Info: 349.7439463.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per info 348.3716296.

ConvegnoTricase - Prende il via, alle ore17 presso la sala del Trono dipalazzo Gallone, il convegno“Ridiamo vita all’ ACAIT - Ideaprogettuale per la ristruttura-zione dell’ ex tabacchificio”.L’incontro si svolge alla pre-senza di numerose autorità edesperti e studiosi del tema.

CorsoLecce - Partono i nuovi corsidi capoeira, a cura del gruppoLembranca Negra. Le lezionisi svolgono ogni venerdì e lu-nedì, presso il palasport DonBosco. Per info: 349.4693346.

MusicaPoggiardo - Nuovo appunta-mento con il Venerdì privè, lanuova rassegna di musica edivertimento, allestita neglieleganti ambienti del CaffèBorghese, in piazza Episcopo.Ad allietare la serata, Julian McCai, Danilo Seclì e Max Baccano.Ingresso libero. Per maggioriinformazioni: 388.1495463.

DegustazioneMonteroni - Nuovo appunta-mento con la rassegna delleSerate enogastronomiche, alle-stite presso il ristorante LoScacciapensieri, in via De Ga-speri. Stasera è possibile assag-giare un ricco menù, preparatoall’insegna dei sapori tipici delterritorio salentino, accompa-gnati dai vini delle cantine dellazona. Per info: 0832.321884.

MusicaLecce - Il Black Betty, in vialedell’Università, ospita dalle ore21,30 il recital concerto delgruppo “Shanà Tovà”: canti emelodie della musica della tra-dizione ebraica, intersecaticon testi , musica e parole, travoce e musica dell’anima. Perinformazioni: 328.0973188.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 18 al 24

novembre 2011

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 675

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneNovoli - Musica, animazionee tanto divertimento, per ilnuovo appuntamento dell’Area 51, sulla via per Veglie.Una serata da trascorrereall’insegna dei piatti propostidallo chef del locale, abbinatialle etichette locali e nazionali.Spazio poi alla musica ed allosvago, nello stile del locale.Per altre info: 328.3253425.

IncontroLecce - La sala conferenze delrettorato, in piazzetta Tancrediospita dalle 16 l’incontro sultema “La modernizzazione ametà”. Modera i lavori, il diret-tore del Nuovo Quotidiano diPuglia, Claudio Scamardella.

TeatroMuro Leccese - “Un fil à lapatte” è il titolo della rappre-sentazione teatrale, che La ca-landra propone alle 20,30presso il teatro La bussola.

ConcertoAlezio - Altro incontro per larassegna Pizzicati dal Tequila,che alle ore 21,30 nelle saledel locale, sito in via Garibaldi,propone il concerto dei Cria-mu, con canti e suoni dellamusica popolare salentina. Perinformazioni: 320.6178673.

DegustazioneLecce - Incontro con i saporiricercati e particolari, propostidal ristorante Blanco, in viaLibertini 64. Info: 0832.277844.

MusicaGallipoli - Appuntamento alLiquidstore, in corso Roma 88,con una nuova serata di diver-timento, allestita per la rasse-gna musicale dal titolo Il vener-dì. Per notizie: 349.1413652.

DegustazioneLecce - Ritorna il Giropasta, alristorante Al Mercante: unadegustazione di primi piattisenza limite. Info: 329.4430738.

8 salentointasca

La “Carmen”, balletto in dueatti di Fredy Franzutti, inau-gura, venerdì 18 novembrealle ore 20,30 la stagione te-atrale allestita presso il teatroIl Ducale di Cavallino.Protagonisti sono Elena Mar-zano, nel ruolo di Carmen,Carlos Montalvan, in quellodi Don José, Alessandro DeCeglia, il torero Escamillo, Ste-fano Fossat, il caporale Zuni-ga e Jennifer Delfanti in quel-lo della dolce Micaela. Lescene sono di Francesco Pal-ma, le musiche di Bizet, Cha-brier, Massenet e Albéniz. La“Carmen” di Franzutti, che hariscosso successo in tutta lafortunata tournée, ad oggipiù di 50 repliche, è ambien-tata in una Spagna letta daun punto di vista non au-toctono. Ino: 0832.611208.

Rassegna

Page 9: SALENTO IN TASCA 675

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaGalatina - “Fluo party” è il ti-tolo del nuovo appuntamentoproposto dal Tuscè, nella Gal-leria del teatro Tartaro, in viaPrincipe di Piemonte. Un festaesclusiva, che vede protagoni-sta Claudio Lepore from Ni-ghtrhymes. Info: 349.5859279.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è iltitolo della serata di degusta-zione, proposta dalla trattoriaLe 4 volte, in via Sergio Stisio.Carne alla brace e altre specia-lità, accompagnate dai vini,prodotti dalla cantine Due Pal-me. Per info: 347.1834159.

IncontroIncontro - L’Open space LecceGiovani in piazza Sant’Oronzoospita, dalle ore 17, l’incontrodal titolo “Note sopra il rigo. Ache serve un libro che parla dimusica?”. Interviene lo scrittoreMaurizio Blatto. Ingresso libero.

DegustazioneCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano ilnuovo appuntamento live delNaitendì, il ristorante-loungebar, sito in via Aradeo 65. I mo-derni ed accoglienti spaziospitano un’altra serata diver-tente e di gusto, da trascorrereapprezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perinformazioni: 339.8913402.

MusicaNardò - Nuovo incontro conla rassegna Dj set I like, alla vi-notecheria Vite. Inizio: ore22,30. Ingresso libero. Per in-formazioni: 389.5157351.

ConcertoCopertino - Musica e diverti-mento al Triade, dove alle ore22 prende il via il concerto del-la band dei Serpenti. Per altreinformazioni: 333.5868924.

9salentointasca

Sabato 19 novembre, ap-puntamento con lo stile, laclasse, l’eleganza del Premie-re lounge di Gallipoli.SI inaugura, infatti, la nuovastagione, con un serata chepropone il locale salentinoancora una volta rinnovatonei sui minimi particolari. Unvero e proprio gioiello,dovetrascorrere una serata di sva-go e divertimento indimen-ticabili. Due piste attrezzatis-sime fanno da scenarioall’esibizione dei dj set.Sita alle porte della città diGallipoli, la struttura propo-ne una serata di musica condj Rame, Lele Procida e tantialtri. E poi, l’ampio giardinoincastonato nella natura etanto altro ancora. Per rice-vere maggiori informazioniin merito: 349.7572709.

Inaugurazione

Page 10: SALENTO IN TASCA 675

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaAcquarica del Capo - Si rinno-va l’appuntamento del vener-dì, con il Movie party al RedPassion, in via Tommaso Fiore.Ogni serata propone un temadiverso, tratto da un film, concoreografie e scenografie de-dicate: questo nuovo eventosi ispira al film “Spiderman”. Djresident Beppe Stivala, voiceEleonora, speciall guest An-drea Maggino. Inizio: ore 23.Per altre notizie: 392.0102757.

IncontroLecce - Al via, alle 18 pressoLa Feltrinelli Point, la presen-tazione del testo “Bona mixtamalis. Fascismo, Antifascismoe Chiesa cattolica nel Salento”.

DegustazioneZollino - I piatti della tradizio-ne salentina caratterizzano ilmenù proposto dal ristorante-Mastro Bizantino: ricco il menùdi carni e contorni, ben abbi-nati con i vini prodotti dalleaziende salentine. Per ricevereinformazioni: 328.1172904.

MusicaLecce - Tra un buon calice divino, un cocktail e le rilassantiselezioni musicali, si rinnoval’appuntamento del Venerdì alCibus Mazzini, in via Lamar-mora. Per info: 0832.289501.

ConcertoLecce - Nuovo incontro di mu-sica e divertimento, negli spazidel Molly Malone. Inizio: 22.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Proseguono, presso la mas-seria Corda di Lana, gli incon-tri gastronomici. Venerdì 18novembre è possibile parte-cipare a “Ricette di passione”,una serata di atmosfere e co-stumi della Bella Epoque: unacantante e due danzatrici diBurlesque si esibiscono du-rante la cena nello spettacolo“Burlesque della Magie Noire”.“Cena con delitto” è il terzoappuntamento di Simposio,in programma venerdì 25novembre. La struttura sitrasforma per l’occasione inun romanzo noir. Per altreinformazioni: 0832.969051.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 675

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneSalice Salentino - L’ agrituri-smo Casale San Giovanni, sitosulla S.p. per Avetrana, presen-ta una serata di gusto e diver-timento, con musica e karao-ke. Ricco il menù predispostoper l’occasione, con piatti dellatradizione. Info: 333.7049996.

MusicaGalatina - Il Pepenero festeg-gia il suo 5° compleanno, conun party speciale, con musicae divertimento. In consolle, lesonorità del dj Gianni Palmisa-no; a seguire Salvatore Patissosi alterna con Flavio Santoro.Special live percussion: LivianaFerri. Voice: Fabio Marzo. Perinformazioni: 0836.562511.

ProiezioneLecce - Proseguono presso ilDB d’Essai, in via dei Salesiani,le serate Bicinema, vieni in bicial cinema. Un’occasione perincontrare, osservare, ascolta-re e dibattere di cinema. Pre-sentandosi in bicicletta, è an-che possibile usufruire dellariduzione del tagliando d’ in-gresso e di un parcheggio. Peraltre notizie: 0832.390557.

MusicaNardò - Appuntamento alle22,30 al Civico 61 lounge bar,in corso Galliano, con “EveryfryDay im shufflin”. In consolle,Luciano Calasso & GiuseppeAndrioli; voce: Enrico Filieri.Per altre notizie: 329.9421286.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

“La città che non conosci” èil titolo del concorso fotogra-fico, riservato a tutti i giovanidilettanti amatoriali di foto-grafia, tra i 14 ed i 30 anni,residenti a Lecce o studentiiscritti all’Università del Sa-lento. L’iniziativa mira a met-tere in evidenza la straordi-naria bellezza e le peculiaritàdi tutti i quartieri della cittàdi Lecce, stimolando al con-tempo il protagonismo deigiovani e valorizzandone ilruolo. Le foto saranno espo-ste, raccolte in un catalogoe pubblicate sul sito del Co-mune. Info: 0832.682302.

Concorso

Page 12: SALENTO IN TASCA 675

MusicaCursi - Prende il via alle 21,30il nuovo appuntamento liveallestito negli spazi del Prosit,sulla via per Maglie. Ospiti del-la serata, i Kiss and the Gang(musica disco ‘70-’80). Per in-formazioni: 348.3925580.

MostraLecce - Il Caffè letterario ospitafino al 21 novembre l’ esposi-zione “Visioni cromo-musicali”,dedicata alle opere foto digitalidell’artista Francesco Favale.

DegustazioneLecce - Proseguono presso ilRubens, in via Matteotti, le de-gustazioni di birre artigianali:stasera spazio alla birra belgaL’Abaye de Bonne Esperanca,abbinata a taglieri di formaggi.Per altre notizie: 0832.247012.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di yoga e trainingautogeno. Info: 347.9332905.

IncontroLecce - Alle ore 19, presso ilmonastero delle Benedettine,in piazzetta Accardo, prendeil via l’incontro si “Nathan ilsaggio”. Intervengono Fernan-do Cezzi e Leo Lestingi. Perricevere notizie: 347.9862774.

MusicaPoggiardo - “Venerdì Tesoretto”è l’appuntamento che neglispazi del Tesoretto Grill, sitosulla S.p. Maglie- Castro, pro-pone a partire dalle ore 21,30“Radiophobic”, il radioshowcon Max del Buono. Un auten-tico viaggio, che fa sognare,gioire, ricordare e divertire. Perinformazioni: 0836.904353.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tutto,accompagnato dai vini prodottinel Salento. Info320.8446837.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Prosegue, fino a domenica20 novembre, nelle sale delcastello Carlo V di Lecce, lamostra d’arte contempora-nea “Orizzonti di attesa”. Espo-ste le opere di grande forma-to, realizzate da StefanoAccorsi, Andrea Boldrini, Va-lentina Carrera, Gaetano Fiore,Paolo Facchinetti, Guido Og-gioni, Virgilio Patarini, RaffaeleQuida e Sasha Zelenkevich._____________San Francesco della Scarpaa Lecce ospita, fino al 27 no-vembre, la mostra “Clausure,viaggio senza bisaccia”._____________

“Noi credevamo - Il Risorgi-mento secondo Martone” èil titolo della mostra allestitafino al 27 novembre neglispazi del Cineporto di Lecce.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 675

IncontroGalatina - Alle ore 18, neglispazi dell’Università popolare“Aldo Vallone” (1°piano delpalzzo della Cultura) prende ilvia la presentazione del libro“Di tanto tempo” (Pensa Edito-re), scritto da Paolo Vincenti.Interventi musicali a cura diLucio Margiotta (chitarra).

ConcertoSquinzano - Alle ore 22, va inscena all’Istanbul Cafè la quar-ta edizione del Cold flamesmetal fest. Info: 0832.303707.

Sabato 19Musica

Novoli - Nuovo appuntamen-to musicale all’ Area 51, sullavia per Veglie. Musica, diverti-mento ed i gustosi piatti, ser-viti dalla cucina del locale. Damezzanotte, si balla al ritmodelle ricercate selezioni musi-cali. Per info: 328.3253425.

ConcertoLecce - Alle ore 22, alle Offici-ne Cantelmo, prende il via laserata di musica e divertimen-to, che vede protagonista djGruff, con le sue selezioni mu-sicali. Per info: 0832.303707.

MusicaNardò - Il lounge bar Red eWhite, in via F. Antico, proponeuna serata di musica e diverti-mento, ai ritmi del dj Savi Vin-centi.Info: 349.7572709.

CorsoLecce - Percorsi di crescita in-teriore, con laboratori psicoso-ciali, educativi e di comunica-zione. Per info: 340.5541217.

MusicaAlezio - Appuntamento conla live music al Tequila, in viaGaribaldi 9, dove dalle 22 èpossibile ballare ai ritmi de Imigliori anni band (medley re-vival anni ‘70). Per maggioriinformazioni: 320.6178673.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni aicorsi promossi dalla societàS.I.L. Gest a Lecce per Respo-nabile del Servizio di Preven-zione e Protezione (RSPP).Per altre info: 0832.279307._______________Ci si può ancora iscrivere allaterza edizione del corso dicounselling, promosso dall’associazione Chirone di Lec-ce. Un’ attività che mira a fa-cilitare risorse e relazioniumane. Per altre informazio-ni e/o iscriversi: 339.7262506._______________

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di danza moderna eclassica, musical, break dan-ce, freestyle-street dance,promossi da Hip hop pressola sede, di via Scotellaro aLecce. Info: 349.6464855.

Corsi

Page 14: SALENTO IN TASCA 675

ConcertoCopertino - Sul palco del Trai-de, in via Sant’Angelo, alle ore22 si esibiscono i Casa del Mir-to. Per notizie: 333.5868924.

DegustazioneLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna Cosmonosia,allestita nelle Cantine Menhir.“Noice&Voice” è il titolo dellaserata, che propone passioneper la buona musica con par-ticolare attenzione al funky,blues e jazz. Dalle 22,30 è pos-sibile ascoltare le melodie diSerena Spedicato (voce), Mau-rizio Bizzochetti (chitarra elet-trica) e Franco Chirivì (chitarraacusitica & classica). Per altreinformazioni: 0836.818199.

MusicaAcquarica del Capo - Nuovoappuntamento con la Nochelatina del Red Passion, in viaTommaso Fiore. Spazio ai ritmilatini, con spettacoli ed anima-zione. Per info: 392.0102757.

TeatroLecce - Secondo appunta-mento con la rassegna teatrale2011-2012 del teatro Politea-ma Greco, in via XXV Luglio.Claudio Tortora, Gaetano Stel-la, Renata Tafuri ed Elena Par-mense presentano lo spetta-colo dal titolo “Vita d’artista”.Una commedia musicale, de-dicata a Charlie Chaplin. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.241468.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino.Per altre notizie: 334.9748230.

MusicaPoggiardo - Il Caffè Borghesepropone, negli spazi del fran-toio/disco club, una serata disvago e divertimento: si partedegustando i piatti propostidal menù del locale, per poiproseguire, dopo la mezzanot-te, con la musica disco, propo-sta dal dj Elvix. Ingresso libero.Per altre notizie: 328.9644890.

DegustazioneLecce - Serata tra gusto e di-vertimento a Il mercante, conmuica dal vivo e karaoke. Perinformazioni: 329.4430738.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 675

MusicaCarpignano Salentino - Pren-de il via, alle 23,30 all’Arenalive, una nuova serata di musi-ca e divertimento. Ospite: Ma-dkid, uno dei più apprezzatied originali dj della scena ita-liana. Info: 338.8558873.

FestaMartano - Si svolgono oggi isolenni festeggiamenti in ono-re di Maria SS. dell’ Assunta,con un ricco calendario.

MusicaCastrignano de’ Greci - Nuo-vo appuntamento con lo sva-go all’Ice lounge disco, con un“Party sensation”: la buonamusica proposta dai vari dj’spresenti. Info: 328.2522001.

DegustazioneZollino - Serata di gusto al ri-storante Mastro Bizantino, con“La salentina”, una speciale co-stata di allevamento paesano.Per altre notizie: 328.1172904.

ConcertoSquinzano - Continua, in unaveste rinnovata e piena di sor-prese, all’Istanbul Cafè il fortu-nato Psychobabele in tour deiLeitmotiv. Info: 0832.303707.

EventoSalve - Una cena insolita e in-trigante. E’ questo quello chepropone Improvvisart pressol’Arca hotel, in piazza Dante.“Cena con delitto” in un’ atmo-sfera tipicamente noir. Per al-tre notizie: 0832.528515.

DivertimentoPoggiardo - “Musica di granclass” è il titolo della serataallestita presso l’Illiria nightlounge bar, presso l’omonimoteatro di via A. Diaz. Dalle ore22, free lamps live e tanto di-vertimento. Info: 0836.904384.

ConcertoNovoli - Proseguono gli ap-puntamenti con la rassegnadi musica d’autore Tele & Ra-gnatele, allestita negli spazidella Saletta della Cultura “G.Vetrugno”, in via Matilde. Alle21,30 al via la serata musicale,che vede protagonista l’autoree cantautore Bungaro. Al suofianco, Michele Ascolese. Perinformazioni: 347.0414709.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 675

MusicaGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento con il sabato al PepeNero disco club, caratterizzatodalle selezioni musicali del djMarco Rollo e dj Morris; voceLuigi Abaterusso. Per altre in-formazioni: 0836.562511.

ConcertoGallipoli - Alle ore 21, al teatroItalia, in corso Roma, prendeil via il concerto di Raf. Per altreinformazioni: 0833.266940.

MusicaAlezio - “Il sabato” è il titolodella nuova serata, propostadal Tequila bum bum, in viaGaribaldi: musica, divertimen-to e sapori della cucina messi-cana. Per info: 320.6178673.

IncontroLecce - L’Eos Hotel, in viale Al-fieri, ospita ìl corso dal titolo“Ipnosi è comunicazione”. Perinformazioni: 340.6661829.

ConcertoLeverano - Appuntamentodel sabato al bar della Torre,nel centro storico della cittadi-na. Ospiti della serata, i Vascolive, la tribute band di VascoRossi. Inizio: ore 22,30. Per al-tre notizie: 329.9421286.

MusicaUgento - Nuovo appunta-mento con il live tour, propo-sto dal Sinatra Hole, in via Mo-dena. Alle ore 22, prende il viail concerto live. Per ricevereinformazioni: 338.2732095.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sono aperte le iscrizioni“Hypocrites”, il corso di for-mazione professionale perattori, sessione 2011/2012,promosso dal laboratorio te-atrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.Il corso ha una durata seme-strale ed è rivolto a quantivogliano intraprendere pro-fessionalmente il mestieredi attore. La frequenza è anumero chiuso. Per riceveremaggiori informazioni, tele-fonare allo 0832.242838.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 675

Domenica 20Degustazione

Pisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

MercatinoLecce - Altro appuntamentodomenicale con il Mercatinodi Campagna amica, dove tro-vare i freschi prodotti agricolidel territorio, proposti dai pro-duttori locali. Piazza Bottazzi epiazza Ludovico Ariosto ospi-tano i numerosi stands, allestitida Coldiretti, in collaborazionecon l’ assessorato comunalealle Attività produttive.

DivertimentoNovoli - Il quiz multimedialedal vivo più divertente di sem-pre approda all’Area 51, in viaVeglie. L’evento, in calendarioogni domenica, all’interno delristodance, viene coordinatoda NoStress Equipe ed è pre-ceduto da un pre-serata tragusto e relax, durante cui as-saggiare le prelibatezze pro-poste dallo chef del locale. Poi,dalle 22, spazio alla sfida. Perinformazioni: 328.3253425.

EventoLecce - Ricco il programmadomenicale, proposto dallamasseria Miele, in via A. d’ Au-stria, con incontri, corsi e altro.Per altre notizie: 329.8291620.

17salentointasca

Il teatro Blitz/Fondo Verri ri-prende il percorso laborato-riale sull’arte dell’attore, con-dotto dall’attore e regista G.Piero Rapanà. L’iniziativa èrivolta ad un massimo di 10partecipanti, che voglianoavvicinarsi al mestiere dell’attore. Per info: 0832.304522.______________Il Centro di formazione mu-sico teatrale “Idea suono” diTorchiarolo promuove corsiper tecnici audio, video, aiu-to regista, animazione , co-stumista di scena e teatrale,coreografi e scenografi. Perinformazioni: 347.7727259.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 675

EventoAcaya - Negli eleganti spazidel Doubletree by Hilton Aca-ya Golf Resort, è possibile tra-scorrere una giornata all’ariaaperta, magari provando agiocare a golf e degustandole prelibatezze proposte dallochef della struttura ricettiva.Per ricevere altre informazionie/o prenotare: 0832.861385.

DegustazioneSalice Salentino - Nel verdedella campagna salentina,l’agriturismo Casale San Gio-vanni, sulla S.p. per Avetrana,propone un pranzo domeni-cale, da passare all’insegnadello svago e del divertimen-to. Per notizie: 0832.732099.

MostraLecce - Alle ore 19 presso lasede della II CircoscrizioneSanta Rosa-Stadio-Salesianiviene inaugurata la mostra diMonica Lisi “20.11”. L’iniziativaorganizzata dall’associaizoneLe ali di Pandora, vuole essereun confronto tra arte, artisti epubblico. info: 339.5607242.

MusicaGalatina - “La domenica delbar Italia al Tuscè”: è questo iltitolo del nuovo appuntamen-to, proposto dalla struttura si-tuata presso la Galleria del te-atro Tartaro, in via Principe diPiemonte. Un aperitivo tuttoda ballare: inizio ore 21. Perinformazioni: 349.5859279.

18 salentointasca

Tanti gli appuntamenti mu-sicali in Puglia, nei prossimigiorni. Si parte con il concer-to di Raf, venerdì 18 novem-bre al teatro Team di Bari(per info: 080.5210877); a se-guire Vinicio Capossela pro-pone il suo tour dal titolo“Marinai, profeti e balene”sabato 19 novembre a Brin-disi, al Nuovo teatro Verdi(per info: 080.2205532) e do-menica 20 novembre a Barial teatro Petruzzelli (per info:349.6242992). Martedì 22novembre Ale & Franz pre-sentano il loro spettacolo alTeatroteam di Bari.

Concerti

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 675

ConcertoNardò - “Soundvision” è il tito-lo del nuovo appuntamentomusicale, proposto dal Vite.Per altre notizie: 389.5157351.

MusicaAlezio - “La domenica, Tequilabum bum Radiophobic” è iltitolo della serata domenicale,proposta dal Tequila bumbum, in via Garibaldi. Un au-tentico viaggio che fa sognare,gioire, ricordare e divertire. Peraltre notizie: 320.6178673.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone a pranzo un menùdomenicale, a base di piattitipici della tradizione. Per infoe/o prenotazioni: 328.1172904.

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, propone “Ladomenica italiana” : musica edivertimento, sapori e profu-mi, all’insegna del tricolore.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 329.8044277.

MusicaPoggiardo - Nuovo appunta-mento con la musica ed il di-vertimento al Tesoretto Grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. “Sunday club” è iltitolo dell’incontro, che propo-ne una serata di risate di gusto,vivendo una sorta di comme-dia, dove tutti sono teatrantie tutti spettatori. Per ricevereinformazioni: 0836.904353.

19salentointasca

Continuano gli appunta-menti domenicali, presso lamasseria San Biagio di Cali-mera. Domenica 20 no-vembre “Insieme nel bosco”,viaggio alla scoperta del sot-tobosco. L’evento prende ilvia alle ore10m con un’escursione nel bosco deglialberi di leccio, alla ricercadi funghi e tartufi. A seguire,la visita guidata tra arte enatura, alla scoperta dellebellezze naturali della Mas-seria San Biagio, l’orto delleerbe officinali, la cripta bi-zantina e tanto altro. Per in-formazioni: 331.3968908.

Iniziativa

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 675

MercatinoGalatina - Si rinnova, in piazzaAligheri, il tradizionale appun-tamento con il Mercatino dell’antiquariato, tra mobili, vasi,libri, orologi e antichi cimeli.

DegustazioneLecce - Ritorna l’incontro conil Sunday brunch buffet, alle-stito negli eleganti spazidell’hotel President, in via Sa-landra. Dalle 12,30 alle 15,30il ristorante Myosotis proponeun ricco buffet e animazioneper i più piccoli. Per altre infor-mazioni: 0832.456111.

TeatroNovoli - Alle ore 20,30 sul pal-co del Teatro comunale va inscena “Lu filtru magicu”.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana ritornano protagoni-sti del pranzo e della cena do-menicale del ristorante Nai-tendì. Un ideale gemellaggio,nel segno della buona cucinafra Salento ed Emilia, reso pos-sibile da Nonna Lella, cuocaemiliana verace, pronta a fardegustare piatti, profumi e sa-pori unici. E’ possibile anchepranzare e cenare alla carta.Per altre notizie : 0836.540964.

TeatroNardò - Ritorna Piccoli sguardi,la rassegna domenicale dedi-cata a grandi e piccini, allestitapresso il Teatro comunale.

MusicaNardò - Nuovo appuntamen-to con il karadance al MindThe Gap: si canta con il karao-ke professionale sui maxischermi, degustando le bontàproposte dal menù del locale.Ingresso libero. Per maggioriinformazioni: 349.1922148.

IncontroCampi Salentina - Alle 18, alVoice Cafè, prende il via l’ in-contro con la nutrizionista Va-leria Loparco, sul tema “Dietavegetariana in gravidanza”.

MusicaMaglie - Dalle 19, la Tabernadegli Artisti ospita una nuovaserata, dedicata all’aperitivomusicale. Info: 388.1198802.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 675

MusicaCursi - Incontro con “BallaItalia”, l’appuntamento dome-nicale del Prosit. Una serata dimusica e svago, all’insegna delbuon umore. Ingresso libero.Per notizie: 348.3925580.

CabaretLecce - Il teatro Politeama Gre-co, in via XXV Luglio, ospitadalle ore 21,30 lo spettacolo“Aria precaria”. In scena Ale &Franz. Info: 0832.332624.

DegustazioneSanta Maria di Leuca - Dalle18, al Lido azzurro, lungomareCristoforo Colombo, l’aperitivocool della domenica: musica ebuon cibo, nel laboratorio artisti-co leucano. Info: 389.1814382.

EscursioneLecce - Parte, alle ore 9 dalpiazzale antistante il Catasto,in viale Gallipoli, il nuovo iti-nerario promosso da Speleo-TrekkingSalento, dal titolo“Fontanelle”. Il percorso è difacile percorrenza e si sviluppaper 14 km. ca. Per ricevere al-tre informazioni: 333.3051934.

Lunedì 21Musica

Maglie - La Taberna degli Ar-tisti propone una nuova seratacon le “Cirque de la Taberna”,l’appuntamento con il gustoed il divertimento, allestito nellocale in piazzetta Rosetta Pal-ma. Per notizie: 388.1198802.

FestaGallipoli - La cittadina jonicaospita la due giorni di festeg-giamenti, in onore di SantaCecilia, allestiti presso la chiesadi San Francesco d’Assisi.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di clowneria, rivoltoa tutti coloro che hanno vogliadi imparare la magia arte delclown e le sue applicazioni.Per info: 331.5695118.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 675

FestaMatino - Ha luogo stamattinala Pastorale, dedicata a SantaCecilia: dalle prime ore dell’alba, le vie della cittadina sianimano al ritmo della bandamusicale Santa Famiglia.L’evento si conclude alle ore 7in piazza Municipio, con unospettacolo di fuochi d’artificio.

Martedì 22Festa

Galatina - Prendono il via isolenni festeggiamenti allestitiin onore di Santa Caterinad’Alessandria, che proseguo-no fino a giovedì prossimo.Ricco il programma civile e re-ligioso allestito per l’occasione.

IncontroLecce - Al via, alle 18 presso lalibreria Liberrima, l’ incontrocon Anmol Vellani, direttoredell’India Foundation for theArts. Si tratta del primo appun-tamento di una rassegna alle-stita in attesa della 7a edizionedi ArtLab, in programma in cit-tà a settembre 2012.

CabaretCopertino - Serata di cabaretal Triade, a partire dalle 21,30.Per altre notizie: 333.5868924.

Mercoledì 23Festa

Caprarica di Lecce - Giornatadedicata ai festeggiamenti, al-lestiti in onore di Sant’Oronzo.

MusicaLecce - Jam session, blues,rock, swing, per una serata dimusica e svago al Coffeean-dCigarette. Info: 328.9267989.

DivertimentoPoggiardo - Appuntamentocon il Dr. Why al Caffè Borghe-se, in piazza Episcopo. Diver-tenti sfide tra sapere e curiosi-tà, per una serata da vivereall’insegna del divertimento.Per altre notizie: 388.2650157.

MusicaCarmiano - Appuntamentocon il Mercoledì del Burlesq,nell’omonimo locale, sito invia don Donato Franco. Partya tema e aperitivi musicali edanzanti. Info: 329.8044277.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 675

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ProeizioneLecce - Nuovo appuntamentocon i più piccoli con Bambinicon i pedali, la rassegna chedalle 16 alle 17 presso le saledel DB d’Essai, in via dei Sale-siani, propone proiezioni de-dicata ai più piccoli. Per rice-vere notizie: 345.9236635.

Giovedì 24Degustazione

Poggiardo - Incontro con gu-sto e musica al Tesoretto GrillMusic, sito sulla S.p. per Castro.Per altre info: 0836.904353.

DanzaLecce - Palazzo Turrisi ospital’appuntamento con le danzestoriche. Per info: 339.3331613.

ProiezioneLecce - La rassegna di Cinefo-rum del DB d’Essai propone,alle 18,30 e alle 21, la pellicola“Ruggine”. Info: 0832.390557.

DegustazioneSternatia - Nuova serata digusto presso l’enoteca Oinos,in via Platea 77. Dalle ore 18,è possibile degustare i vini del-la cantina Il Torchio di SaliceSalentino. La serata viene con-dotta dal sommelier CarloGuarini. Info: 333.7398467.

MusicaNardò - “Icone cinema” è il ti-tolo della serata, allestita pres-so la vinotecheria Vite, in viaDe Pandi, dedicata al cinema.Start: 22. Info: 389.5157351.

MusicaNardò - Nuovo appuntamen-to con il Giovedì live, negli spa-zi del Mind The Gap, in via Ga-latone. Per info: 349.1922148.

IncontroLecce - “Il gesto” (Lupo Edito-re) è il titolo del volume, cheviene presentato dalle ore 18negli spazi de La FeltrinelliPoint, in via Cavallotti, 7/a.

MusicaLecce - Prosegue il percorsojazz del Coffeeandcigarettes.Per altre info: 328.9267989.

FestaCellino San Marco - Si svolgo-no i festeggiamenti in onoredi Santa Caterina d’ Alessan-dria, con un ricco programma.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 675

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 675

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

L'assessore alla Qualità delterritorio, Angela Barba-nente, ha illustrato, ad Ur-banpromo a Bologna, leesperienze pugliesi di col-laborazione istituzionale,nella pianificazione del pa-esaggio e del territorio diarea vasta. L’assessore haquindi partecipato al con-fronto fra Regioni, sul tema"Strategie e indirizzi per lariqualificazione urbana".Le pratiche di riqualifica-zione delle periferie e dirigenerazione urbana e ter-ritoriale hanno ottenuto

un rilevante spazio esposi-tivo, nella rassegna di Ur-banpromo. L'assessore Bar-banente ha messo inevidenza la strategia dellaRegione Puglia, per affer-mare la riqualificazione ur-bana quale pratica ordina-ria di trasformazione delterritorio, capace di contra-stare lo spreco di suolo me-diante la continuità di azio-ne per il recupero delpatrimonio esistente el'utilizzo a tal fine di unagamma ampia di strumen-ti normativi, finanziari, pro-

gettuali approvati negli ul-timi anni.

La riqualificazione urbana pugliese a Urbanpromo

Premio per Spiagge d’Autore

25salentointasca

Festival of Festivals, il con-vegno nazionale dei festi-val culturali italiani per gliaddetti al settore, ha deci-so di assegnare il premioFoF – Best Territory Impro-vement Award 2011 aSpiagge d’Autore, “per aversvolto una profonda e con-tinua valorizzazione del ter-ritorio, con un programmaculturale originale, di respironazionale, che ha visto la si-nergia di più enti: Regione,

Confcommercio Puglia, Sin-dacato balneare pugliese eSindacato Librai. Spiagged’Autore ha saputo poten-ziare le risorse del territorio,per ampliare l’offerta turisti-co-culturale apportando an-che benefici economici”.Il premio arriva contempora-neamente al riconoscimentoalla Rete dei Festival promos-sa da Puglia Sounds ed è ilsecondo premio vinto dallaPuglia nell’ ambito di Festival

of Festivals. Festival of Festi-vals è un congresso italianoper operatori degli eventiculturali, un importante ap-puntamento per l’interocomparto culturale italiano,che si svolge tutti gli anni aBologna, promosso dall’ as-sociazione Fanatic About Fe-stival e The Culture Businesse tra i partner istituzionaliannovera Nomisma, Regio-ne Emilia Romagna, Costru-iamo insieme il futuro.

Page 26: SALENTO IN TASCA 675

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 675

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Inaugurato il monumentoper i diritti dei bambini,realizzato a Galatone periniziativa dell’associazioneculturale “Caledda”.Alla cerimonia erano pre-senti il presidente dellaProvincia di Lecce, AntonioGabellone, il consigliereprovinciale Livio Nisi, l’ as-sessore alla Cultura di Ga-latone Egidio Muci, il presi-dente dell’associazione“Caledda” Vincenzo Sallu-stio, con il vicepresidenteFrancesco De Mitri, e il di-rettore commerciale di Po-ste Italiane - Lecce MimmoTamai. All’evento, che haricevuto la Medaglia di rap-presentanza del Presidentedella Repubblica, erano,inoltre, presenti circa 600ragazzi delle scuole di Ga-latone. Poste Italiane, perl’occasione ha realizzato unannullo speciale.Il monumento, che nasceda una richiesta formulatadagli stessi ragazzi e il cuibozzetto è stato realizzatodal componente dell’ asso-ciazione “Caledda” Tomma-so Filieri, raffigura un gran-

de libro aperto e su di esso,in posizione centrale, si no-tano in basso un cuore edin alto il sole che si incastra-no e quasi fanno tutt’unocon un grande fiore.Il fiore che spunta tra i mas-si rappresenta la voglia dicrescere e di farcela nono-stante le difficoltà, ed èsimbolo di una crescita so-stenuta ed accompagnatadall’amore e dal calore.Sulle due facciate del librotroviamo a sinistra l’ arco-baleno e su di esso la frase“I nostri sogni e desidericambiano il mondo”; sullafacciata di destra due bam-bini, presi per mano, gioca-no quasi protetti ed illumi-

nati dai raggi del sole. Infi-ne, il volo di due gabbianitra le pagine del libro sim-boleggia la voglia di sco-prire nuovi orizzonti. Die-tro il monumento svettanoquattro pennoni con lebandiere dell’Italia, dell’ Eu-ropa, dell’Unicef e del Co-mune di Galatone.Il monumento, realizzatoin muratura, poggia su unbasamento in cemento ri-vestito con pietre locali. Lesagome dei simboli (fiore,raggi del sole, gabbiani ebambini) sono in laminad’acciaio; l’arcobaleno è di-pinto sull’intonaco, mentrela scritta è stata realizzatain ferro battuto.

A Galatone il monumento per i diritti dei bambini

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 675

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 675

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Pubblicato, nel rispettodella tradizione, il bandorelativo alla Fiera di SantaLucia, anche conosciutacome la FIera dei Pupi.Tutti gli artigiani interessatihanno tempo fino alle ore12 del 22 novembre perpresentare la propria do-manda di partecipazioneall’iniziativa, che mira a va-lorizzare e promuovere ilprezioso patrimonio dellacittà di Lecce.Quest’anno la manifesta-zione si svolgerà nella cen-trale piazza Sant’Oronzo.“Con l’intento di favorireed incoraggiare le espres-sioni artistiche e tecnicheprofessionali, capaci di re-stituire all’artigianato sacroleccese quel valore e digni-tà che l’hanno reso emble-ma artistico della nostracittà –ha sottolineato l’ as-sessore comunale alla Cul-tura e Turismo, MassimoAlfarano- il nostro obietti-vo è quello di accresceresempre più l’interesse dellacritica e del pubblico intor-no alla manifestazione, an-che in campo nazionale”.

L’interessante evento si ter-rà dall’8 al 26 dicembreprossimi, salvo proroghefino al giorno dell’Epifania.Potranno essere espostisoltanto manufatti artigia-nali, non produzioni indu-striali, appartenenti ad unadelle seguenti categorie:figure presepiali in terra-cotta, presepi e accessoriper presepe; oggestica na-talizia, in linea con la tradi-zione artigianale salentina.I moduli per la richiesta ele norme di partecipazionesono disponibili pressol’Ufficio Relazioni con ilPubblico, sito in piazzaSant’ Oronzo, o il front- of-fice del castello di Carlo V.Ai fini della selezione, i ri-chiedenti che non hannomai partecipato alla fiera onon vi partecipano da piùdi 5 anni sono tenuti a pre-sentare all’Ufficio Protocol-lo, in allegato alla doman-da, una dettagliata edaccurata documentazionefotografica della produzio-ne che intendono esporre.Successivamente, sarannoconvocati presso l’Ufficio

Cultura, per presentarneun campione. La selezionedelle domande verrà curatada una commissione, costi-tuita da esperti e da rappre-sentanti dell’ Amministrazio-ne e, tenuto conto dei postidisponibili, sarà effettuatasulla base della qualità deimanufatti. La partecipazio-ne alle precedenti edizionidella fiera non costituiscetitolo preferenziale perl’ammissione ed ogniespositore avrà diritto adun solo spazio espositivo.Ad ogni partecipante, è ri-chiesto un contributo perspese organizzative di 50euro, che dovrà essere ver-sato solo dopo aver ricevu-to conferma della doman-da di ammissione.

Tutti in fila per la Fiera dei pupi

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 675

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 675

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La Camera di Commerciodi Lecce al fianco delle im-prese della provincia peraumentare il livello di sicu-rezza del territorio.L’Ente camerale leccese haemanato un bando per laconcessione di un contri-buto per l ’acquisto el’installazione di sistemi divideoallarme e videosorve-glianza antirapina.La scadenza è fissata per il31 dicembre 2011, fino adesaurimento delle risorseal momento disponibili.Per dare sostegno alle im-prese, la Giunta Cameraleha stanziato 150mila euro,destinandoli alle microim-prese (che occupano menodi 10 persone e il cui bilan-cio annuo non supera i 2milioni di euro) e alle picco-le imprese (che occupanomeno di 50 persone e il cuibilancio annuo non superai 10 milioni di euro) e riser-vando una quota di 50milaeuro ai settori maggior-mente esposti ai fatti crimi-nosi (gioiellerie, distributoridi carburante, farmacie, ta-baccherie, edicole). Gli im-

prenditori interessati pos-sono scaricare il bando e ilmodello di richiesta dal sitointernet www.le.camcom.it.Il contributo sarà erogatoa condizione che:- l’impresa richiedente sia

in regola con il pagamen-to del diritto annuale enon sia iscritta al Registroinformatico dei protesti;

- l’impianto di video sorve-glianza sia stato installatoe regolarmente pagatoall’impresa di installazio-ne abilitata ai sensi dellalettera B) del Dm 37/08(qualifica dell’installatoredi impianto).

"Le attività produttive sa-lentine sono oggetto, con

sempre maggiore frequen-za, di estorsioni e furti par-ticolarmente gravi, in unmomento economico diffi-cile che non consente inve-stimenti in termini di sicu-rezza -ha dichiarato ilpresidente dell’Ente came-rale leccese, Alfredo Prete-Per questo la Camera diCommercio di Lecce hapromosso e finanziato unbando, pubblicato nellesettimane scorse, che vaincontro agli operatori eco-nomici con un contributofino a mille euro sulle spe-se sostenute per l' installa-zione degli impianti antira-pina. Un’attività concretaa favore delle aziende perinnalzare il livello della si-curezza percepita e perscongiurare il proliferare diatti criminosi che rischianodi mettere in ginocchiotanta parte del tessutoeconomico locale”.Gli imprenditori interessatipossono, a tal proposito,contattare gli uffici prepo-sti della Camera di Com-mercio di Lecce, telefonan-do allo 0832.684232.

Videosorveglianza per micro e piccole imprese

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 675

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 675

Si celebra domenica 20 no-vembre la “Giornata mon-diale del ricordo delle vitti-me della strada”, organizzataogni anno la terza domeni-ca di novembre dall’A sso-ciazione Italiana Familiarie Vittime della StradaOnlus sotto l’egida dellaFEVR (Federazione Euro-pea delle Vittime della Stra-da). In tutta Italia e anchein provincia di Lecce sononumerose le iniziative mi-rate al coinvolgimento so-ciale come l’ appuntamen-to organizzato in piazzaAldo Moro a Maglie.Alle ore 12 sarà osservatoun minuto di silenzio inmemoria delle vittime diincidenti stradali e sarà de-posto un mazzo di fiori da-vanti alle foto di alcune vit-time di incidenti avvenutiin provincia di Lecce. Sa-ranno ben visibili, comeogni anno, alcune vettureaccartocciate a seguito diimpatti violenti, nella con-vinzione che un’immaginecosì forte aiuti una mag-giore presa di coscienza suirischi connessi a una guida

poco responsabile. Quest’anno l’Aifvs, allo scopo disollecitare le autorità com-petenti a dare riscontro alleproprie richieste di giusti-zia, ad oggi rimaste ina-scoltate, si fa promotrice diuna raccolta firme tra i cit-tadini di tutta Italia.Da quasi un anno giace inParlamento la proposta dilegge C.3274 con cui l’Aifvschiede l ’introduzionedell’omicidio stradale.“Quale componente, insie-me all’AIFVS, dell’ Osserva-torio Provinciale per la Pre-venzione e la Sicurezzastradale presso la Prefettu-ra di Lecce – dichiara il di-rettore dell’AC Lecce, Pa-

squale Elia- l’Ente sostienecon interesse questa inizia-tiva che, attraverso le testi-monianze di esperienze di-rette, è in grado di smuoverele coscienze e creare unaconsapevolezza ed una cul-tura del rispetto della vita”.In occasione della Giorna-ta, l’Automobile Club Lec-ce, in collaborazione conla Provincia, allestirà unapostazione dove sarà pos-sibile effettuare controlligratuiti dell’udito, nell’ am-bito della campagna di si-curezza stradale itineranteche dopo le tappe di Leccee Maglie, toccherà ancheTricase, il 27 novembre, eUgento, il 4 dicembre.

Ricordare per cambiare

33salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 34: SALENTO IN TASCA 675

Un piccolo gesto per bambini e adolescenti

34 salentointasca

19696 o 199.15.15.15. Op-pure, da quest'anno,www.azzurro.it . Due lineetelefoniche e una chat che,ancora oggi, troppo spessosono chiamate ad interve-nire: negli ultimi due anniil Centro Nazionale di Ascol-to di Telefono Azzurro harisposto a oltre 5.800 casidi abusi, maltrattamenti,sfruttamento e altre gravisituazioni di disagi o vissuteda bambini e adolescenti.“Accendi l’azzurro”, la cam-pagna di sensibilizzazionee raccolta fondi di TelefonoAzzurro che vedrà impe-gnati, sabato 19 e domeni-ca 20 novembre, circa 7000volontari in 1300 piazze ita-liane con l’offerta di candele,vuole lanciare un appelloper ricordare a tutti (media,istituzioni e opinione pub-blica) che con un piccolo ge-sto ciascuno può contribuireal potenziamento delle lineetelefoniche 19696 (numerogratuito per bambini e ado-lescenti) e 199.15.15.15 (nu-mero per adulti e operatoridei servizi), e del servizio diconsulenza via chat.Poter accogliere un nume-

ro maggiore di richieste si-gnifica proteggere semprepiù bambini e adolescenti,aiutandoli a costruire unfuturo sereno. Un lavorofondato sull’ascolto esull’aiuto immediato, cheTelefono Azzurro portaavanti da quasi 25 anni.Telefono Azzurro è semprepronto ad ascoltare e adintervenire. L’ascolto, infat-ti, è una competenza oltreche uno strumento, e l’ As-sociazione ne ha fatto lasua mission per garantirea tutti i bambini il dirittoad essere ascoltati (cosìcome enunciato dall’art. 12della Convenzione ONU) ead essere aiutati quandola vita li pone di fronte apiccole e grandi difficoltà.Per sostenere e potenziarele linee telefoniche dedica-te ai bambini e agli adole-scenti anche quest’annobasta un piccolo gesto: re-carsi in una delle 1300piazze italiane e, a frontedi un piccolo contributo,ritirare la Candela, simbolodella campagna, ed il“Piccolo libro dei perché”,uno strumento informati-

vo dedicato ai bambini.“Perché mamma e papà siseparano? Perché devo fa-re attenzione su internet?Perché hanno inventatoTelefono Azzurro?”. Il Picco-lo Libro nasce, infatti, perrispondere alle domandedei bambini e per stabilireun contatto con i più pic-coli, offrendo loro un pri-mo strumento di supporto,rassicurandoli sul fatto chenon sono soli e che posso-no rivolgersi in qualsiasimomento a persone ingrado di aiutarli e com-prenderli grazie alla linead’ascolto 1.96.96. Anchedopo la campagna, la di-stribuzione di questi opu-scoli continuerà nelle scuo-le e in occasione diprogetti specifici.

Page 35: SALENTO IN TASCA 675

A Cavallino riparte la stagione de Il Ducale

35salentointasca

Musica, balletti, lirica, tea-tro e operetta, con grandistar in scena, nel cartellonedella Stagione 2011-2012del teatro Il Ducale di Ca-vallino. Tredici gli spetta-coli, che dal 18 novembree fino al 29 marzo prossi-mo illumineranno il palco-scenico, organizzati dallalocale Amministrazione co-munale, in collaborazionecol Teatro Pubblico Puglie-se e la Camerata MusicaleSalentina. Inaugurazione af-fidata venerdì 18 novembrealla “Carmen”, firmata da Fre-dy Franzutti, una delle pro-duzioni di maggior successodel Balletto del Sud.Sempre col Tpp, sono glispettacoli: “Papaveri rossi.Tributo a De Andrè” (25 no-vembre); “RimbambandShow”, firmato dal gruppoideAzione Rimbamband(27 novembre). In collabo-razione con la Camerata, sitiene “Suonare italiano:marce, arie e colonnesonore”, che il 1° dicembrevede impegnata l’orchestradi fiati “Tito Schipa”, direttada Giovanni Pellegrini, consoprano Maria Luisa Lat-

tante. Spazio anche all’operina buffa: il 7 dicem-bre, c’è “Il vecchio avaro”,intermezzo comico a 2 vocidi Francesco Gasparini, conviolini, viola, contrabassoe clavicembalo. Sul palco,Mimus minuscolo Musik-theater. “Il piccolo principe”,anteprima nazionale dellanuova produzione dellacompagnia Salvatore DellaVilla (16 dicembre), con laregia dello stesso Della Villa.Il 14 gennaio, sarà di scenaGianfranco Jannuzzo, con“Cercasi tenore”, in cuil’attore interpreterà il lavo-ro di Ken Ludwig, accom-pagnato da Milena Miconi.Salvatore Della Villa tornasulla scena il 29 gennaio,con “Il grigio” di Giorgio Ga-ber e Sandro Luporini emusiche or iginal i diGianluigi Antonaci.La compagnia Flamencovi-vo di Lara Ribichini e DarioCarbonelli sarà l’interprete,il 14 febbraio, di “Ventecomigo”, balletto con mu-sica dal vivo. L’8 marzo saràpoi la volta di Carlo Giuffrè,interprete e regista di unclassico di Eduardo, “Questi

fantasmi!”. Non potevamancare l’operetta, il 20 e23 marzo in programma,rispettivamente, “La du-chessa del Bal Tabarin” diLeon Bard e “La principessadella Czarda” di EmmerichKalman. A portarle in sce-na, la Compania italiana dioperette, con Elena D’ An-gelo, Umberto Scida e Ar-mando Carini.Finale nel segno dell’operalirica, il 29 marzo, con il“Rigoletto” di GiuseppeVerdi. Allestimento, solisti,coro e orchestra a cura delconservatorio “Tito Schipa”.Dirige Xu Zhong, scene, co-stumi e regia a cura dellacattedra di Arte scenica delconservatorio. Ad interpre-tare la parte del gobbo,sarà Giuseppe Altomare.

Page 36: SALENTO IN TASCA 675

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 675

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 675

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 675

Invito a nozze! Promessi sposi torna ad innamorare

39salentointasca

Dal 24 al 27 novembre,presso i padiglioni delQuartiere fieristico di Gala-tina, va in scena l’edizionenumero 19 del Salone Na-zionale Promessi Sposi, ilmatrimonio in vetrina.Dopo l’edizione di Baripresso la Fiera del Levante(10-13 novembre, culmina-ta con un boom di presen-ze, con oltre 35 mila visita-tori), la rassegna piùromantica dell’anno si svol-ge anche a Galatina. È unvero e proprio weddingplanner Promessi Sposi, unfaccia a faccia permanentetra produttore e cliente peruna quattro giorni indi-menticabile, che fa ancorasognare, anche dopo averraggiunto e suparato lamaggiore età! L’ esposizio-ne (disposta come semprein tre padiglioni, tra cui unatensostruttura collocataappositamente per l’ even-to) sarà come sempre d’effetto: più di mille abiti dasposa, sale da ricevimentoper un perfetto post-cerimonia, agenzie di viag-gi per progettare unasplendida luna di miele,

centri benessere per coc-colare il proprio corpo pri-ma e dopo il grande gior-n o , f o t o g r a f i p e rimmortalare i momenti piùmagici, fioristi per addob-bare i luoghi del ‘si’ di petaliprofumati, wedding plan-ners per confezionare unpacchetto nuziale più cheoriginale, hair stylists emake-up artists per trasfor-mare teste e visi, liste noz-ze e bomboniere per arric-chire il nido d’amore,confetti pieni di dolcezza,corredi per donare un ele-gante tocco retrò, aziendepasticcere e di catering perun pranzo nuziale da lascia-

re il segno, auto d’ epoca perregalare agli spostamentidegli sposi un tocco di clas-se, arredo d’interni per vesti-re la capanna dei due cuori,e tanto altro ancora.Tra i padiglioni del Quartie-re fieristico di Galatina siterrà uno spettacolo ro-mantico, che incanterà i vi-sitatori, che siano coppiein procinto di sposarsi o no.Grande il successo che loscorso anno ha ottenuto larassegna, sempre in cre-scendo ad ogni edizione,con più di 50 mila presenzein 4 giorni. E quest’anno lapromessa è quella di supe-rare anche questa soglia.

attualità e notizie dal Salento

Page 40: SALENTO IN TASCA 675

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* sabato e domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

MAGA MARTINA 217,00*

L’AMORE ALL’IMPROVVISO19,00 - 21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo domenica

IL PAESE DELLE SPOSEINFELICI

18,30 - 20,00 - 21,30

1

Sala 1IL RE LEONE 3D

16,00* - 17,40SCIALLA!

19,10 - 21,00 - 22,35Sala 2

IL CUORE GRANDEDELLE RAGAZZE

16,00* - 17,35 - 19,10LA PEGGIORE SETTIMANA

DELLA MIA VITA20,45 - 22,30

Sala 3LEZIONI DI CIOCCOLATO 2

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 4

ANONYMUS17,50 - 20,10 - 22,30

Sala 5IMMORTALS 3D

16,00* - 18,10 - 20,15 - 22,20THE TWILIGHT SAGA

BREAKING DAWNSala 1

17,25 - 20,00 - 22,35Sala 2

15,10 - 17,50Sala 4

15,30 - 18,30 - 21,30Sala 7

115,15 - 20,00

Sala 1THE TWILIGHT SAGA

BREAKING DAWN16,15* - 18,10 - 20,15 - 22,20

Sala 2PINA

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 3

LA KRYPTONITENELLA BORSA16,16,15* - 18,20

ONE DAY20,15 - 22,15

Sala 4THE TWILIGHT SAGA

BREAKING DAWN17,15* - 19,15 - 21,15

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 675

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica

5 TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1THE TWILIGHT SAGA

BREAKING DAWN16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2IMMORTALS

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 3

IL CUORE DELLE RAGAZZE16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sab. 19 THE TWILIGHT SAGABREAKING DAWN

18,15 - 20,30 - 22,45

SCIALLA!16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

THE TWILIGHT SAGABREAKING DAWN17,00* - 19,15 - 21,30

Sala 1THE TWILIGHT SAGA

BREAKING DAWN17,30 - 20,30 - 22,15

Sala 2I SOLITI IDIOTI

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 3

IL RE LEONE 3D16,45 - 18,30

IMMORTALS20,00 - 22,00

THE TWILIGHT SAGABREAKING DAWN

17,00 - 19,15 - 21,45

SCIALLA! 17,30* - 19,30 - 21,30

IL RE LEONE 3D17,00 - 19,00

IMMORTALS 3D21,30

Sala 1I SOLITI IDIOTI

16,10* - 18,10 - 20,10 - 22,10Sala 2

LA PEGGIORE SETTIMANADELLA MIA VITA

16,20 - 18,20LEZIONI DI CIOCCOLATO 2

18,20 - 20,20Sala 3

SCIALLA!16,05* - 18,00 - 20,05 - 22,10

Sala 4IMMORTALS

16,00* - 18,10 - 20,25 - 22,35Sala 5

THE TWILIGHT SAGABREAKING DAWN

15,45 - 18,00 - 20,15 - 22,30

IL PAESEDELLE SPOSE INFELICI

19,00* - 21,00

* solo festivi

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 675

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 675

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 675
Page 45: SALENTO IN TASCA 675
Page 46: SALENTO IN TASCA 675

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 675

47salentointasca

Osservato il turno di riposoper gli impegni della Naziona-le, il Lecce ed i suoi tifosi sonopronti a ributtarsi nella mi-schia, per la volata dei prossi-mi 6 incontri -2 in casa e 4 intrasferta, recupero a San Sirocompreso- in attesa della pau-sa di fine anno e (per chi vor-rà...) del mercato di gennaio.L’undici di mister Di Francesco,nelle prime 10 giornate gioca-te, ha conquistato finora 8punti, dei quali soltanto 1 trale mura amiche, segnando 8gol e subendone 16.Un’altra particolarità, oltre aquella del rendimento un pòanomalo, specie per unasquadra che lotta per salvarsi,è dato dal fatto che nessunadelle reti fin qui realizzate siastata opera degli attaccanti,anche se l’attesissimo Di Mi-chele è stato spesso, suo mal-grado, assente ed il giovaneMuriel ha conquistato solo dapoco la fiducia del tecnico.Ciononostante, considerateanche le ovvie difficoltà di as-semblamento e amalgama diun organico del tutto rinno-

vato, oltre che costituito in lar-ga parte da esordienti (a par-tire dall’allenatore) nella mas-sima divisione e per lo più inprestito, infortunati o fermi daun pò, il Lecce sembra ora co-minciare ad avere una suaidentità più precisa, in gradodi competere più o meno allapari con le altre 3-4 conten-denti alla salvezza.Domenica sera, intanto, ed an-cora in formazione rimaneg-giata tra squalifiche e diversiindisponibili, i giallorossi sa-ranno di scena in casa dellanuova ed ambiziosa Romaamericana, reduce dalla vitto-ria di Novara e lanciata versoil raggiungimento di una mag-giore affidabilità e stabilità.L’impegno non sarà certo deipiù accessibili, per i salentini,ma l’augurio è che gli ex DiFrancesco, Bertolacci, Corvia(oltre al portiere) e tutti gli altrisappiano trovare le giuste mo-tivazioni, per impegnarsi co-munque al massimo per 95’ enon sfigurare, ricordando ma-gari anche un grande (per noi!)precedente di 25 anni fa... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 675

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 675

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 675

Volley

Grande prestazione della Be-titaly Volley Maglie, che rifilaun secco 3-0 alle fortissimeragazze del Caserta guidatedalla temibilissima Boteva.

Un incontro che per Calò ecompagne ha sfiorato, a tratti,la perfezione, soprattutto nel-le fase di muro/difesa, dovesono spiccate le prove di MaraDi Martile e Daniela Stabile.Ma tutta la Betitaly ha giratoalla perfezione, dando all’ in-contro un’ottima interpreta-zione tattica. Mister Solombri-no si è confermato un grandestratega, Scupola, Romano eBarbaro hanno poi dato un ot-timo contributo di qualità equantità finalizzando con in-telligenza ed efficacia il lavorodelle compagne e scaricandoin campo una carica agonisti-ca che non ha lasciato scampoalle avversarie. Un grande mixper una grande, quanto presti-giosa vittoria. Non va dimen-ticato, infatti, che il Caserta èuna delle compagini più ac-

creditate per il salto diretto inB1. A Maglie, è stata dunquefesta grande con i tifosi, assie-pati numerosi e festanti anchefuori dalla struttura.“Sarebbe un errore - affermail presidente Gigi Macagnano-se in questo momento pec-cassimo di presunzione. Sia-mo una matricola e questi ri-sultati ci rendono orgogliosidi quanto stiamo realizzandocon enormi sforzi e sacrifici. Cigodiamo la gioiadi questa bel-lissima impresa sportiva, cer-cata e meritata, ma mantenia-mo un prof i lo sobr io ,consapevoli che si può miglio-rare sempre, lavorando sodo.Già da ora, siamo concentratisul prossimo incontro doveaffronteremo in trasfertaun’altra squadra molto ostica,quale è l’Isernia”.

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 675

Scherma

Il Club Scherma Lecce archiviaanche la prima Prova Naziona-le di Spada Giovani, di scenalo scorso weekend a La Speziae manifestazione riservata agliatleti Under 20.Nella specialità Spada Maschi-le (259 partecipanti), il salenti-no Marco Marra ha chiuso lagara al 61° posto (al cospettodi 259 partecipanti).Dopo un inizio sottotono (ca-ratterizzato da tre sconfitte edue vittorie nel girone) lo spa-dista diretto dal maestro Ales-sandro Rubino, si è riscattatonei turni ad eliminazione diret-ta, dove ha sconfitto (nell' assal-to per i 128) Fabrizio Augugliaro(Catania) con il punteggio di 15-14; successivamente, con lostesso punteggio, Marra ha su-perato (nel turno per i 64) Ales-sandro Fioramanti (Roma).

A causa di un problema musco-lare, poi, il rappresentante delClub Scherma Lecce, non ha po-tuto purtroppo affrontare almeglio l'assalto per i 32, dove èstato sconfitto da Lorenzo Locci(Roma) per 15 a 11. L'altro spa-dista in gara per la società lec-cese presieduta da Sari Greco,Giulio Montesardo, categoriaUnder 17, ha disputato un buongirone (tre vittorie e tre sconfit-te); nella diretta per i 128 ha poiincontrato Francesco Piagnani(Foligno), quest’ultimo uscitovincitore con il punteggio finale

per 15 a 7. Montesardo ha quin-di chiuso la gara al 158° posto.Nella Spada Femminile (in cuihanno preso parte 175 parteci-panti), Chiara Spedicato hachiuso al 48° posto. La rappre-sentante del Club Scherma Lec-ce ha concluso il girone conquattro vittorie e due sconfitte.Nella diretta per le 64, la Spedi-cato ha battuto Valentina Sol-dati (Siena) mentre nel turnoper le 32, la spadista salentinaha dovuto incassare una scon-fitta per 15 a 11, contro France-sca Caciagli (Pisa).

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 675

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 675

Hanno preso il via i corsi delCentro Universitario Sportivodi Lecce . Le attività proseguo-no fino a Giugno, con l’ obiet-tivo di raggiungere e mante-nere la forma psicofisicamigliore. Tra le tante disciplinein programma quest’anno, ilcorso di danza del ventre, affi-dato dal Cus Lecce alla famosaballerina e coreografa “Namir”.La danza orientale o RaksSharki è una delle più antichedel mondo, originaria del Me-dio-Oriente e dei paesi arabi.Viene praticata soprattutto(ma non esclusivamente) dalledonne in Algeria, Tunisia, Liba-no, Irak, Turchia, Marocco edEgitto. La probabile origine diquesta danza è da ricercarsinei riti di fertilità, associati siaalla religione che all' esoteri-smo ed in particolare al cultodella Dea Madre.Sono numerose le potenzialitàbenefiche per il corpo e per lamente, che vengono abitual-mente associate all'eserciziodi quest'antica arte. A livellofisico si verifica un migliora-mento della circolazione san-guigna, del transito intestina-le, dei dolori mestruali e diquelli della colonna vertebra-le, mentre a livello psicologicoi vantaggi ottenibili sono statispesso indicati in termini dirilascio delle tensioni, di acqui-

sizione di una maggiore con-sapevolezza corporea, di unsenso di rinascita e di riscoper-ta della propria femminilità.Questa danza possiede alcunepeculiarità, da lungo tempostudiate nell'ambito della mu-sicoterapia, che hanno speci-fiche influenze fisiche e psichi-che globalmente definiteeffetto di rilassamento.Il cuore della musica orientalebatte ritmi distensivi, pacifi-canti e tranquilli, ma allo stes-so tempo rallegranti, i qualiattivano facilmente una riso-nanza con i nostri ritmi fisiolo-gici. Ne conseguono emozionipositive e sentimenti salutari(come serenità, fiducia nelleproprie abilità ed intimità con

se stessi), che dipingono dinuova luce persino i volti delleesordienti, che decidono disperimentare le prime lezionidi danza orientale.E' così che sui suggestivi ritmimusicali, il corpo può diventa-re il mezzo per disegnare edimitare le forme più svariate,su cui si concentra quasi inmodo ipnotico l' attenzione dichi le esegue, con il risultatoche tensioni e preoccupazionivengono abbandonate, alme-no per la durata del corso.Il ritmo della musica cattura ilcorpo delle danzatrici, trasfor-mandolo in un vero e propriostrumento musicale. La risco-perta del linguaggio del mo-vimento consente di immagi-nare i vantaggi psicologicidella danza orientale che, intutti quei casi in cui il corpo èvissuto come un problema,può (pur senza sostituire unopportuno trattamento psico-terapeutico ed eventualmentemedico) aiutare a far pace conil proprio corpo e ad accettarela propria femminilità.La partecipazione ai corsi delCus Lecce è aperta a tutti imaggiorenni a costi contenuti,mentre condizioni particolar-mente vantaggiose sono riser-vate agli studenti.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.309115.

I corsi sportivi del Cus Lecce: il pilates

53salentointasca

Cus

Page 54: SALENTO IN TASCA 675

54

Page 55: SALENTO IN TASCA 675

È tutto pronto per il primofestival dello sport organiz-zato da Alba Service Spa.Si chiama “Sport ExhibitionDay” e, nei fatti, si trattadella prima manifestazionein assoluto che consente ildialogo tra le varie discipli-ne sportive praticate nelpalazzetto dello Sport “SanGiuseppe di Copertino” divia Merine, a Lecce.La giornata, programmataper domenica 20 novem-bre, con inizio alle ore 9,raccoglierà gli atleti che,quotidianamente, frequen-tano i corsi tenuti nellastruttura dalle associazioni.Basket, danza, pallavolo,scherma e così via.

Genitori e ragazzi potran-no assistere ad una matti-nata di esibizioni, così co-me il programma messo apunto da Alba Service pre-vede. È già da tempo chela partecipata della Provin-cia di Lecce, dopo aver pre-so in gestione il palazzettoprovinciale, guarda con at-tenzione allo sport e allesue diverse discipline.Fortemente voluto dall’amministratore unico, Da-miano D’Autilia, il festivaldello Sport è iniziativa ap-prezzata anche dal presi-dente della Provincia diLecce Antonio Gabellonee dallo stesso sindaco dellacittà, Paolo Perrone.Nell’occasione, verrannopresentate ai frequentatoridella struttura sportiva di-verse iniziative, ideate daAlba Service, che guardanoal sociale, come la destina-zione del 10% delle quotealle categorie svantaggiate(per associazione). Sarannogli stessi comuni ad avva-lersi di questa possibilità,con un lavoro puntualeche i servizi sociali effettue-ranno sulla selezione delle

domande presentate dallefamiglie. Una domenicaall’insegna dello sport sanoe del divertimento, quindi.Ma non solo.Anche un momento di ri-flessione per la partecipa-ta, che intende radicarsisempre di più all’internodel contesto sociale citta-dino e provinciale. “SportExhibition Day” vedrà lapresenza di studenti e fa-miglie, di sportivi d’ognigenere, pronti a esibirsi pertrasmettere l’amore per lapratica sportiva a chi anco-ra non è ne stato catturato.

Una giornata di sport per tutti

55

Page 56: SALENTO IN TASCA 675

Dal 20 novembre ritornaPiccoli sguardi, la rassegnadomenicale dedicata agrandi e piccini nel Teatrocomunale di Nardò.L’iniziativa rientra nell’ am-bito del progetto “Lo spet-tatore incantato”, la stagio-ne teatrale promossa daTeatri Abitati, una rete delcontemporaneo la residen-za teatrale di TerramMareTeatro, in collaborazionecon il Teatro Pubblico Pu-gliese e con il Comune diNardò – Assessorati allaCultura e allo Spettacolo.L’incantevole cornice stori-ca del Teatro di Nardò an-cora una vota apre le portealla città accogliendo alsuo interno spettacoli espettatori speciali, bambinie adulti, che non hannoancora smesso di sognaree lo fanno grazie al teatroragazzi, un teatro che nonha frontiere nei linguaggie nel tempo, dove classicie contemporaneità, danza,circo e teatro si rivelanosempre più di grande vita-lità, attualità e utilità per laformazione dei piccolispettatori ma anche delle

“persone” che essi divente-ranno. 11 gli appuntamentiin programma da novem-bre a maggio per un cartel-lone straordinario che vedeavvicendarsi sul palcosceni-co del teatro di Nardò, com-pagnie storiche del teatroragazzi italiano e nuovigruppi emergenti che ricer-cano in nuovi linguaggi.Si parte il 20 novembrecon “Romanzo d’infanzia”di Abbondanza-Bertoni, inoccasione della Giornatamondiale dell’infanzia.Tra le compagnie ospiti, ilTeatro delle Briciole di Par-ma con “La repubblica deibambini” (29 gennaio),Claudio Milani con il deli-catissimo “Voci” (15 aprile),la nuova produzione delgruppo salentino PrincipioAttivo teatro “La biciclettarossa” (4 marzo) dedicatoalla famiglia.Terrammare,la compagnia residente da4 anni all’interno del TeatroComunale, è presente incartellone con due produ-zioni: “Ci siam persi tra lestelle” (4 dicembre) ispiratoa “Il Piccolo Principe” di A.de Saint Exupery, e la nuo-

va creazione dedicata allacommedia dell’arte “Per vi-vere meglio” (25 marzo).Saranno 4 gli appunta-menti dedicati al teatro-danza e cirque nouveau re-alizzati grazie al sostegnodi DANSYSTEM, una reteper la danza in Puglia:“Romanzo d’infanzia” diAbbondanza-Bertoni (20novembre), da Bruxelles ar-riva la compagnia EL Gritocon “Scratch and stretch”(15 gennaio); al nuovo circoè dedicato “Scarpe” (12 feb-braio) dell’altro maestrodella danza contempora-nea Giorgio Rossi. Infinedebutta proprio a Nardò“Cenerentola” (29 aprile)fiaba danzata di ElektraBallet e Factory compagniatransadriatica.Per notizie: 0833.571871.

Ritorna la rassegna Piccoli sguardi

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 675

Nell'ambito delle iniziativeche AIRC Comitato Pugliaorganizza allo scopo di rac-cogliere fondi per il finan-ziamento della Ricerca On-cologica in Italia, martedì22 novembre alkle ore21va in scena sul palco delteatro Politeama di Lecce,lo spettacolo dal titolo“Volare, concerto a Dome-nico Modugno”. In scenaGennaro Cannavacciuolo,accompagnato dalle musi-che eseguite dal vivo daMarco Bucci (pianoforte),Rossella Zampiron (violon-cello) e Andrea Tardioli (cla-rinetto e sax contralto); re-gia di Marco Mete.Un tuffo emozionante nel-

la storia di un personaggiosimbolo della grande can-zone italiana. Il recital diGennaro Cannavacciuolo,propone in una reinterpre-tazione personale le variestrade musicali percorseda Modugno. Nella primaparte, via con le canzonidialettali e macchiettisti-che, da “O Caffè'” a “La Don-na Riccia”, alla più famosa“Io Mammeta e tu”. Nellaseconda parte largo allecanzoni d’amore più famo-se lanciate da Modugnocome “Vecchio Frac”, “Tu sina cosa grande”, “Resta cumme” e così via sino all’ or-mai inno nazionale “Nelblu dipinto di blu”, danzato

a mo' di Tip Tap alla manie-ra di Fred Astaire.Uno spettacolo coinvol-gente ed interattivo, ap-plaudito dalla critica piùesigente, che propone unalternarsi sottile di mo-menti comici e di alcunipiù melanconici, di aspettigioiosi e di suggestive evo-cazioni poetiche.Per notizie: 080.5218702.

Si rinnova l’appuntamentocon la rassegna "Artè" alle-stita negli spazi del CaffèMatteotti a Lecce nell'omonima via del centrostorico. Fino al 19 novem-bre si gioca a scacchi, da-ma, domino. Giochi in le-gno, giochi antichi riscopertiun pò per passione un pòper nostalgia, tra amici che

si ritrovano così, per arresta-re un'attimo la corsa dellavita, il frenetico ritmo quoti-diano. E intanto, tra unamossa segreta di uno scac-co matto al re o portare conpazienza una pedina a da-ma, si mescolano e si con-fondono i profumi e i coloridi una tazza di te.... un mo-mento di libertà, perchè li- bera è l'arte e libera è Artè.

A teatro per sostenere da ricerca dell’AIRC

Artè propone i giochi di una volta

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 675

Si è rivelata un autenticosuccesso la tappa lombar-da di “'Dolce in Salento intour”. Dall’11 al 14 novem-bre, il laboratorio artigiana-le mobile promosso da Ca-mera di Commercio diLecce, Multilab e Confarti-gianato Imprese Lecce, èstato ospite del IX Salonenazionale delle eccellenzeagroalimentari artigianali“Il Bontà” di Cremona.L’iniziativa è stata realizzatagrazie alla collaborazionedell’associazione dell’ Arti-gianato artistico tradizio-nale e di qualità, ConsorzioGusto Salento e Associazio-ne Pasticceri Salentini, conl’organizzazione tecnica elogistica di Eventi Marke-ting & Communication.

Il bilancio è ancora una vol-ta positivo e supera le piùrosee aspettative degli or-ganizzatori. Soddisfatto ilpresidente della Cciaa diLecce, Alfredo Prete, chefin dalla prima edizione hacreduto nell’importanzadel laboratorio mobile“Dolce in Salento in tour”per la promozione del ter-ritorio e dell’ artigianalitàsalentina. Entusiasta dei ri-sultati anche Corrado Bri-gante, presidente di Con-fartigianato Imprese Lecce:“È andata alla grande -- hadichiarato- il nostro standè stato uno dei più visitatie apprezzati del Salone diCremona. Tutte le speciali-tà tutelate dal marchio“'Dolce in Salento”' hanno

riscosso grande successo,complici la formula vincen-te del laboratorio-vetrinae il fatto di poter gustare idolci appena sfornati. Nonsono mancati gli apprezza-menti per le novità comel’Olivotto, la crema dolcedi olive celline brevettatada due chef salentini (An-drea Serravezza e MassimoGaetani, ndr) e che è stataabbinata al pasticciotto. In-somma, siamo molto sod-disfatti, perché tutti questiriscontri positivi sono il se-gno evidente che quandoil territorio si promuove be-ne, i risultati si vedono”.

Dolce in Salento... in tour: successo a Cremona

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 675

A testimoniare la buonariuscita dell’iniziativa è an-che il presidente dell’ Asso-ciazione Pasticceri Salenti-ni di Confartigianato, LuigiDerniolo: “Il nostro labora-torio mobile ha funzionatoin maniera incredibile -dichiara- ogni giorno ab-biamo visto le file davantiagli stand e i nostri prodottisi sono imposti in manieraevidente su quelli delle altreregioni, anche se bisognalavorare ancora molto sull’aspetto della promozione”.Lo spazio espositivo di“Dolce in Salento” ha rice-vuto la speciale visita e icomplimenti del ministro

delle Politiche agricole, Sa-verio Romano, che è statoconquistato dal gusto delpasticciotto salentino.Anche Edoardo Raspelli,giornalista e critico gastro-nomico tra i più apprezzatie “severi” d’Italia, ha fattovisita allo stand, compli-mentandosi con i pasticcerisalentini per il rigoroso me-todo di lavoro, la qualità egenuinità degli ingredientiutilizzati. Infine, i ragazzidell'istituto alberghiero"Luigi Einaudi" di Cremona,hanno raggiunto lo standsalentino per uno stage for-mativo sulla preparazionedella crema pasticciera edel pasticciotto. Durante la

quattro giorni, numerosisono stati i visitatori attrattidal laboratorio delle produ-zioni dolciarie salentine:ben 17 tipicità dolciarie(pasticciotti, bocche di da-ma, pasta di mandorle,ecc.) tutelate dal marchiodi qualità “Dolce in Salento”e inserite nell’ elenco mini-steriale dei Prodotti tipicinazionali. Molto apprezzateanche la mostra di manu-fatti in cartapesta, ceramicae terracotta a cura dell’ as-sociazione dell’ ArtigianatoArtistico tradizionale e diqualità e, infine, l’originaleGalleria “Dolci d’Autore”'ideata da Eventi Marketing& Communication.

per il laboratorio artigianale mobile

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 675

Il Gruppo di Azione LocaleCapo S. Maria di Leuca e ilComune di Tricase hannoorganizzato per venerdì 18novembre alle 17, a Trica-se presso la Sala del Tronoa palazzo Gallone in piazzaPisanelli, l’incontro pubbli-co dal titolo “Ridiamo vitaall’ACAIT - Idea progettualeper la ristrutturazione dell’ex Tabacchificio”. L’ iniziati-va si svolge alla presenzadel commissario prefettiziodel Comune di Tricase, Gui-do Aprea, del progettista,Paolo Caputo e del presi-dente del GAL Capo di Leu-

ca, Antonio Lia. Nel corsodella serata è inoltre possi-bile ascoltare le testimo-nianze di Annamaria Raelie della maestra tabacchina,Maria Pizza.La storia dell’ACAIT, è stret-tamente legata alla storiapersonale e familiare dinon solo dei tricasini, maanche degli abitanti deiComuni confinanti: si trat-ta, infatti, di una protago-nista della memoria storicadel Capo di Leuca.La strut-tura nacque nel 1902 conla denominazione il Con-sorzio Agrario del Capo di

Leuca, e si poneva comepunto di riferimento e co-me sicura opportunità dioccupazione peri contadi-ni di Tricase e dell’interoterritorio circostante.

Prosegue anche nel mesedi novembre la program-mazione del Triade, livepub di Copertino con livee dj set tra rock, cabaret,funk e molto altro ancora.Venerdì 18 novembre spa-zio ai Serpenti, nati nel2007 con l'idea di unire lepassioni di GianclaudiaFranchini e Luca Serpentiper la musica pop-rock ele sonorità elettroniche.Dopo un disco d'esordio

con l'etichetta indipenden-te Godz ed una intensa at-tività live il duo entra a farparte degli artisti Universalalla fine del 2010. A seguiredj set. Sabato 19 novem-bre appuntamento con iCasa del Mirto. Dopo il bell’esordio con 1979, i Casadel Mirto hanno conferma-to le aspettative con TheNature. Dice di loro RollingStone: “Dopo quel discofantastico che rispondeva

al nome di 1979, ci si aspet-tava molto dai Casa DelMirto. Ora il ritorno, decisa-mente importante, con undoppio album, The Nature,una specie di compendiodi quello che le band oggicome oggi dovrebbero fa-re: bei pezzi, ottimi arran-giamenti e live set curati.Se vi capita di vederli dalvivo vi accorgerete diquanto appeal abbiano”.Per notizie: 333.5868924.

Idea progettuale di ristrutturazione dell’ACAIT

Al Triade Serpenti e Casa del Mirto

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 675

Dopo il successo di Benve-nolio, continuano le dome-niche in masseria alla mas-seria S. Biagio di Calimera.Domenica 20 novembre“Insieme nel bosco”, viag-gio alla scoperta del sotto-bosco. Al via, alle ore 10, l’escursione nel bosco deglialberi di leccio, nel sotto-bosco, alla ricerca di funghie tartufi. A seguire, alle 11,visita guidata tra arte e na-tura alla scoperta delle bel-lezze naturali della Masse-ria San Biagio, l’orto delle

erbe officinali, antiche erbearomatiche un tempo uti-lizzate dai contadini perguarire dai vari malesseried ancora oggi molto usa-te, il laghetto delle bufale,la cripta bizantina. Per i piùpiccoli entusiasmante tourdella masseria con un co-loratissimo trenino inesplorazione, degli emù, ilama, i pavoni e gli altri ani-mali presenti nella fattoria.Durante il percorso si potràammirare la cripta bizanti-na ancora ben conservata

e una chiesetta contadinadel Settecento, entrambededicate a San Biagio.Alle ore 12, degustazionedelle buonissime mozza-relle di bufala, caciotte ealtri formaggi bufalini. Perinformazioni: 331.3968908.

Attese soddisfatte per il pri-mo appuntamento con larassegna dei sapori italiani“De.co.gustiamo” in scena,tra botti di barrique e sylos,all’interno dell’azienda San-ti Dimitri a Galatina.Grande partecipazione e at-tenzione da parte visitatori,e amanti del gusto, chehanno potuto gustare inuna suggestiva location,tutto ciò che di meglio ilterritorio pugliese ha da of-frire. Si passeggiava tra unaMafalda ed un pasticciotto,

si sceglieva tra il pane dialtamura, o la classica mar-gherita cotta in forno a le-gna sul momento ed il pi-sello nano di zollino,immersi negli spazi dellaazienda vinicola.E ancora, salumi salentini,piatti caldi preparatidall’Istituto Alberghiero diSanta Cesarea, marmellatecalabresi, e prodotti prove-nienti anche da altre partid’Italia, tutto accompagna-to da un eccellente selezio-ne di vini della Cantina San-

ti Dimitri. Una vera e propriamostra del buon gusto.Congiuntamente con l’ ap-puntamento del “San Mar-tino in cantina”, la rassegnadei prodotti a denomina-zione comunale, cerca dirallentare le spinte dellaglobalizzazione, sensibiliz-zando alla scelta di produ-zioni locali. Appuntamentonell’estate 2012, nel centrostorico di Galatina, con De-cogustiamo, quando stradee viuzze saranno croceviadi sapori e profumi.

In masseria alla scoperta della vita contadina

Testimoni di un’eccellenza tutta italiana

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 675

“Bona Mixta Malis. Fasci-smo, antifascismo e chiesacattolica nel Salento” (Gior-giani Editore) di SalvatoreCoppola è il titolo del vo-lume che viene presentatovenerdì 18 novembre, apartire dalle ore 18 pressoLa Feltrinelli Point di LecceIn via Cavallotti 7/a.All’incontro intervengonoEgidio Zacheo e AntonellaCazzato, segretario confe-derale della Cgil di Lecce.L’autore si è occupato inpassato della storia delmovimento sindacale sa-lentino, puntando i propri

studi sulle lotte contadineper la riforma agraria e sulmovimento delle tabacchi-ne. Negli anni di perma-nenza in Spagna ha editatodue libri sulle relazioni del-la Santa Sede con la politi-ca italiana e spagnola neglianni del pontificato di PioXI e Giovanni XXIII.Tornato nel Salento, ha ri-preso i propri studi di storialocale e ha pubblicatoquest’opera sulla storia delfascismo salentino. Si trattadi un lavoro che colma unvuoto nel panorama cultu-rale alle nostre latitudini.

Due i temi principali di cuisi è occupato SalvatoreCoppola: il primo è quellodei rapporti tra il regime ele gerarchie ecclesiastichecattoliche della provincia;il secondo è quello dell’ an-tifascismo e delle lotte so-ciali che caratterizzaronogli anni Trenta.

Giovedì 24 novembre alleore 18 negli spazi de La Fel-trinelli Point, in via Caval-lotti, 7/a a Lecce,MauroMarino ed Antonio Erricopresentano il volume daltitolo “Il gesto” (Lupo Edi-tore) di Francesco Pasca.Si può amare la Scrittura?Si può dialogare nell’ im-possibile? Nella stesura delnon-racconto l’ interrogati-vo diventa forte, sollecita.È la stessa scrittura che in-

calza, soffia e traduce.Quando la Scrittura s’ iden-tifica in un nome, in Thea,il personaggio di nomeGiano, duella con l’unicitàdi Thea. Come Scrittura,Thea, questo rivendica. Nelsuggerire parole, non puònon far scuotere Fiato cheè lo stesso Giano. La dupli-cità, che è incertezza, di-venta il tramite per l’attoestetico da trasferire sulcorpo di Thea con il timore

dell’ inizio, dell’horror vacuiche qualunque gesto por-ta con sé nel trasferirsi sudi una superficie. Thea-‘Ntina subisce e si vendica.Ma, è anche la stessa dupli-cità di Thea a soccorre Gia-no, e lo induce a dirigersinell’unità di un’Anima-Memoria, nel far rincorrerel’Udito che è Parola, il Ge-sto che è il Segno ed il Filosenza spessore che è l’ Im-magine. Un libro intenso.

Fascismo, antifascismo e chiesa cattolica

La Feltrinelli ospita la presentazione de Il gesto

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 675

L’ipnosi è una forma eletti-va di comunicazione maanche un’esperienza parti-colare e intensa. Fenomenitipici che si possono ri-scontrare sono: regressio-ne; amnesia; analgesia;anestesia; comportamentoautomatico; dissociazione;catalessi; allucinazioni;ipermnesia; risposte ideo-motorie e/o ideosensorie;distorsione del tempo.In genere, tutti siamo ipno-tizzabili, ad eccezione dialcuni individui ma, in ge-nerale, l’ipnosi non è con-troproducente, non crea

dipendenza, né provoca al-cun tipo di problematicafisiologica e/o emotiva.Non si può rimanere in-trappolati nell’ipnosi.Indipendentemente dallaproblematica, l’ipnosi rige-nera, rinforza, “smuove” lanostra mente e il nostro

corpo. Disturbi psicosoma-tici, stress, ansia, depressio-ni reattive, fobie, proble-matiche relazionali eaffettive, alcune disturbialimentari, comportamentiviziosi possono essere af-frontati attraverso tale me-todica. Per approfondirequesti argomenti, sabato19 novembre presso l’EosHotel, in via Alfieri, 1 a Lec-ce si può partecipare al cor-so tenuto da Mirco Turco,psicologo, esperto in ipnosiclinica, dinamica e non ver-bale. Prenotazione obbliga-toria al 340.6661829.

“La formazione professio-nale “dentro” pert un lavo-ro “fuori”” è il titolo del con-vegno che prende il via alleore 9,30 di venerdì 18 no-vembre presso la Casa cir-condariale di Borgo San Ni-cola a Lecce. L’iniziativa faseguito al corso svoltopresso la struttura detenti-va, che ha permesso lo svi-luppo di percorsi di inte-grazione volti a migliorarel’inserimento/reinserime

nto dei soggetti per com-battere ogni forma di di-scriminazione nel mercatodel lavoro. L’iniziativa è pro-mossa dalla Scuola Edileche ha promosso l’Avvisopubblico 3/2010 - P.O. Pu-glia 2007-2013 Fondo So-ciale Europeo - Asse III - In-clusione sociale - Attivitàdi formazione negli Istitutidi pena, ha promossoquest’ attività formativa.Il progetto ha permesso la

crescita personale e profes-sionale di coloro che vihanno partecipato, grazieall’acquisizione ed al raffor-zamento di competenzeprofessionali, di motivazio-ne e di autostima, utili arendere attuabili la realiz-zazione di persorsi di inclu-sione sociale.Per maggiori informazioni,contattare la segreteria or-gianizzativa telefonando alnumero: 0832.332095.

L’ipnosi è comunicazione

Progetti professionali di inclusione sociale

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 675

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 675

65salentointasca

Sono tre le protagoniste di questo romanzo al femminile: Alma,Lina, Adelma. Ma esse sono soprattutto immagini di tante altredonne, che qui possono riconoscere il proprio percorso divita. L’autrice insegue le vicende attraverso il flusso del pen-siero, a cui accompagna alcuni splendidi disegni al tratto,che diventano parte integrante del romanzo e comunicanoconcretezza e insieme astrazione.L’amore assoluto e complessivo in queste pagine diventaanche lontananza e abbandono.Lo scavo nell’io si sovrappone alla vita stessa, per riflettere,attendere un cambiamento, ritrovare e ritrovarsi.

Cos’è oggi un vescovo? Non ci accorgeremmo dell’ esi-stenza, se non vedessimo talvolta in televisione un sa-cerdote in abito più “sontuoso” celebrare qualche funeraleimportante. Tutt’altro, in anciem régime.La sua autorità era assoluta, di gran lunga superiore aquella dei governati civili che, di fatto, si limitavano aeseguire le pene inflitte dalla Chiesa.Il vescovo, invece, con il suo tribunale “speciale”, potevacomminare le più tremende sanzioni, capaci di “farrigare dritto” anche il più riluttante dei potenti, ocomunque procurargli seri guai. Il vescovo Castro-pietro, il protagonista di questo libro, sarebbe unesempio emblematico del potere della Chiesa. Però,nel quotidiano operare, non tutte le ciambelle gliriescono col buco. Il suo carattere irruento e unpaese che gli rema contro saranno causa di tanterocambolesche disavventure, che lo porterannoin un mare di guai.

Trilogia dell’attesaRomanzo Manni Editori

Meri Gorni

Un Vescovo scomodoBesa Editrice

F. Lopriore CarigliaRomanzo

Page 66: SALENTO IN TASCA 675

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 675

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 675

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 675

69salentointasca

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

...si racconta al Metteotti(titolo di un quotidiano locale)

n.d.r.: Metteotti? Si racconta di un simpaticoerrore dedicato agli “storici” titolari del bar...

Vendo maialini di allevamentodel peso di oltre 150 kg cadauno (su un settimanale locale, del 30/03/10)n.d.r.: maialini di oltre 150 kg cadauno...

e ci bba criscenu, quantu pisanu?

La colonna dell’Assunta, a Trepuzzi, fu eret-ta nel 1909, per opera dello scultore lecceseLuigi Guacci. Vuole ricordare il miracolo del1799, quando per intercessione della Ver-gine la nebbia salvò il paese dai francesi...

Muro Leccese deve il proprio nome allapresenza dei resti delle antiche mura mes-sapiche. I Messapi, infatti, a partire dal VIsecolo a.C. resero il centro abitato una dellecittà più importanti e floride dell’antichità.

La colonna dell’Osanna è una colonna vo-tiva, costruita interamente in pietra leccese,che si trova a Cannole. Risale al XVI sec. epresenta un alto fusto, terminante con uncapitello corinzio, su cui è posta una croce.

A Gallipoli, nacque nel XVI sec. il pittoreGiovan Domenico Catalano. Molte sue ope-re si trovano nella Cattedrale gallipolina,tra cui i quadri di Sant’Andrea, di San Gio-vanni Battista e della Madonna delle Grazie.

Quandu la mugghiere nu’ mbolelu maritu, dice ca nni puzza lu fiatu.(Quando la moglie non vuole il marito,dice che gli puzza l’alito).

Quando tra due persone ci sono dissidi, ognipretesto è buono per allontanare l’altro...

Azza: filo, rete, canapa o cotone.Babbatu: incantato, rimasto da babbeo.Citru: ghiaccio.Famòteca: grande fame.Guarnamentaru: sellaio.Mattunatu: pavimento di mattoni.Ozza: grande vaso di creta per il vino.Saccarutu: assetato.Scotulare: scuotere, smuovere.

Cce hà istu ca hà babbatu cussì?Cosa hai visto per rimanere così incantato?

Page 70: SALENTO IN TASCA 675

venerdì 18

Acquarica del Capo - Red PassionSpiderman: dj Beppe StivalaInfo 392.0102757Copertino - TriadeSerpenti in concertoInfo 333.5868924Galatina - San Pedro SaloonChasing the Blues in concertoInfo 380.4546864Galatina - Pepe NeroHappy Birthday con Gianni PalmisanoInfo 388.1495463Gallipoli - The Beach BarVenerdì Italian TrashInfo 347.8291311Lecce - Cheers PubVasco Live Tribute BandInfo 328.3056781Lecce - MoodCesare Dell’Anna in concertoInfo 328.3060433Tricase - I FranyRebus in concertoInfo 347.663371Veglie - Gianna RockLa Compagnia del Blasco in concertoInfo 328.5882472

Alezio - Tequila Bum BumNuvole dal Messico in concertoInfo 320.6178673Carpignano Salentino - ArenaMadkid in concertoInfo 338.8558873Castrì - AgatòsLive con Gianni Sava e Conny MartinInfo 339.7708457Castrignano dei Greci- IceSensationParty con dj Marco GuacciInfo 328.2522001Copertino - TriadeCasa del Mirto in concertoInfo 333.5868924Galatina - Pepe NeroI Love the Beautiful Music: dj Flavio KirilliInfo 320.4434443Gallipoli - I’MExclusive Night: top voice Ilaria Serio Info320.4434443Gallipoli- PremièreWe love house con dj RameInfo 349.7572709Lecce- 1340 Bikers CafèGrunge NightInfo 393.1623065

Lecce- Officine CantelmoDj Gruff LiveInfo 0832.304896Maglie - RevancheHappy Saturday: dj Roberto LezziInfo 329.8708534Monteroni - Torre della SaettaSerata di karaokeInfo 320.6750107Nardò - Vite!Happy Birthday Vite! 2° annoInfo 0833.564896Poggiardo - Cafè BorgheseClara Longo e dj ElvixInfo 338.2650157Soleto - BloomLive e anni ‘70 -’80Info 0836.663371Soleto - Caffetteria OrsiniIl Sabato Predisco con dj Freddy CodazzoInfo 328.2210747Squinzano - Istanbul CafèLeitmotiv e Monsterpussy in concertoInfo 0832.781710Surbo - BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848

70 salentointasca

sabato 19

Page 71: SALENTO IN TASCA 675

domenica 20

Alezio - Tequila Bum BumRadiophobic con Max Del BuonoInfo 320.6178673Campi Salentina - Bar Las VegasAcoustic Ladyland in concertoInfo 335.7044623Carmiano - BurlesqLa Domenica Italiana con Luciano CalassoInfo 329.8044277Cursi - Prosit BarBalla Italia: musica e coreografia italianaInfo 348.3925580Galatina - TuscèBar Italia con Vanny djInfo 349.5859279Maglie - Taberna degli ArtistiDalle 18.30 Aperitivo LiveInfo 388.1198802Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 327.2037491Nardò - Mind the GapLa Domenica KaradanceInfo 349.1922148Poggiardo - TesorettoSunday Club con Max Baccano e F. MarzoInfo 328.1934011

lunedì 21

Lecce- Caledonia PubLo “Sharaoke” del lunedì

Info 339.6614666

Lecce- Celtic PubSerata con Dr. Why

Info 327.2990195

Lecce - CoffeeandcigarettesRassegna teatrale

Info 328.9267989Lequile - MatinèeSuperKaraokeInfo 320.6750107

martedì 22

Cursi - Prosit BarDr Why evolution: quiz a premiInfo 0836.332030Cutrofiano - Jack’n JillSerata di musica liveInfo 0836.542238Lecce - CoffeeandcigarettesMusica d’autore

Info 328.9267989Lecce - Road 66Glorify Soul Corporation in concertoInfo 0832.246568

mercoledì 23

Lecce - Old SchoolThe Fillers in concertoInfo 0832.246568Maglie - L’Allegra ScottonaMercoledì da leoni con Tobia Lamare

Info 320.8696779

giovedì 24

Alezio - Tequila Bum BumLa Noche DesigualInfo 320.6178673Lecce- Celtic PubSerata di karaokeInfo 327.2990195Lecce - CoffeeandcigarettesSerata di musica jazz

Info 328.9267989Lecce - Road 66Beer Festival

Info 0832.246568Lecce - RubensCocktail Party

Info 0832.247012Nardò - Mind the GapFraycho Mama in concerto

Info 349.1922148

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 675

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoDonde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 388.7942667Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 675

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 675

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 675

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 675

LECCE

BlancoVia Libertini, 64Tel. 0832.277844Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledìCORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 675

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 675

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 675

79salentointasca

;-)

Nome: MimmoAnni: 41Segno: ScorpioneCaratteristiche:Sempre sorridente,perennemente a dieta

ama la musica...

Autru ca cafè... iti cu prepari nna bella torta! Tantissimi auguri

Page 80: SALENTO IN TASCA 675

Dal Nord e dal Sud, tutti uniti per te... Augurimagico Giorgio, da Emanuela e Jacopo!

Un saluto speciale ad un “Catorpio”

matto da legare... da tutta la compagnia!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...In attesa di una nuova crociera...tanti auguri Alessandra! - Marco

Andrea Battista: complimenti per la tuaabilità e tanta tanta volontà... ma il vero“re delle promozioni” (e non solo) sei tu!

Antonio Cocciolo: in attesa che arrivi ilmomento giusto per stappare una buonabottiglia di vino... Un caro saluto!

Page 81: SALENTO IN TASCA 675

Buon 1° compleanno Gabriele da mamma

Laura, papà Antonio e da tutto lo staff! Tanti auguri, amica golosona...e sii sempre te stessa!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Le date importanti vanno trascorse tutti insieme e festeggiate come si deve!Buon compleanno Ferruccio, da tutti i tuoi cari!

Francesco P.: qualsiasi occasione in tuacompagnia è sempre un momento indi-menticabile... Buon compleanno!

Antonio: mentre il medico studia il malato“muore”... ti vuoi sbrigare o no a risolveretutti i lavori “sospesi”? Ti aspettiamo

Page 82: SALENTO IN TASCA 675

Un dolce saluto

a Giuseppe e Sabrina!

Dobbiamo stare sempre vicini vicini...

Erica, Fede e Laura!

1 è il bimbo più bello e 1 l’anno checompie... Auguri Diego! - Valentina

Auguri piccola Melissa per i tuoi8 anni da mamma e papà!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Francesco C.: vederti sudato e pallido èstata una sorpresa...ma non è che hai vo-luto “intenerire” qualcuno? - Tua bistecca

Simona F.: il tempo può giocare anchescherzi piacevoli...tantissimi auguri e con-tinua ad essere la nostra “professorina”!

Page 83: SALENTO IN TASCA 675

Gli anni passano, e voi siete ogni giorno

più belli... Auguri Alessia e Carletto!

Tantissimi auguri alla

nostra principessa Agnese!Un grande saluto a Gabriele,

nnu veru leccese doc!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 675

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

Turno di Sabato 19 novembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 20 novembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 266124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 675

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 11,20 a. 12,30 AZp. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 a. 16,20 AZp. 18,15 a. 19,30 BV solo DO

p. 19,15 a. 20,25 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,40 AZp. 10,45 a. 12,05 BV* *non opera SA e DO

p. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,30 a. 17,50 BV solo DO

p. 17,20 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,35 a. 15,15 EasyJetp. 17,20 a. 19,00 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,25 a. 13,05 EasyJetp. 15,10 a. 16,50 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZp. 14,20 a. 15,55 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 11,35 a. 13,10 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 21,00 a. 22,30 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SABologna - Brindisi:p. 19,05 a 20,35 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 12,10 a. 13,45 FR*

*opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 10,10 a 11,45 FR*

*opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 10,55 a. 11,35p. 12,25 a. 13,05p. 13,50 a. 14,30p. 15,50 a. 16,30p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,20 a. 12,00p. 12,45 a. 13,25p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 17,00 a. 17,40p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,46 a. 11,15 FAp. 11,50 a. 17,15 FAp. 16,27 a. 22,15 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 FAp. 14,45 a. 20,13 FAp. 16,45 a. 22,33 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,55 a. 7,10 ICNMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 21,15 a. 8,30 ICNLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 675

pesci20 febbraio20 marzo

È un momento nonsolo dinamico per lacreatività, ma anche laserenità che inserisceè proprio l’ideale perrealizzare risultati con-creti e duraturi. Ener-gico, determinato, saiindividuare come dareuna svolta alla tua vita.

Sei pieno di energia,che sai indirizzare nelmodo migliore. Si an-nuncia un periodoproficuo, la prima cosada fare è stabilire cosahai in mano di certo ecosa vorresti migliora-re. Non avere timoredi essere ambizioso...

Dovresti abbondarecon la concentrazione,la pazienza e la pru-denza, immettere ilmassimo del buonsenso, altrimenti rischisolo di esporti a criti-che e figuracce. Tendia complicarti la vitacon sterili polemiche.

Non avere timore diassumere impegni, haienergie a sufficienza ein continuo aumento,pertanto puoi realizza-re eccellenti risultati inmolteplici direzioni. Sehai qualche dubbiosul lavoro, rivolgiti soloa chi ha esperienza...

È un ottimo periodoquello che ti riguarda,hai la possibilità dicontinuare a muovertiin linea retta, ottenen-do successi inattesi econtinuando a com-piere passi avanti. Seidisinvolto e abile co-me pochi nei contatti.

Attenzione, perché ipensieri sono confusi,potresti lasciarti tenta-re dal canto delle sire-ne e ritrovarti in mez-zo al guado senzapunti di riferimento si-curi. Prendi le distanzedalle idee che nasco-no dall’incertezza!

Hai in previsione unasettimana intensa, cheti permette di vederecon chiarezza le situa-zioni, il tuo comporta-mento, per sfruttaremeglio la disinvolturainserita da Mercurio.Afferri al volo i partico-lari, ti sai esprimere.

Non è il caso di fareprogetti faraonici o dilanciarti in avventurequanto, piuttosto, disgomberare la stradadagli ostacoli esistenti.Marte e Plutone sonodalla tua parte e ti aiu-tano, a te il compito difare la mossa giusta...

Puoi tenere sotto con-trollo l’insofferenza el’impulsività inseriti daMarte, che potrebberostimolarti ad accelera-re i tempi per arrivareal dunque delle inizia-tive, mentre è la curadei particolari che tipermette di crescere.

Hai l’atteggiamentogiusto, puoi trovartinel posto giusto almomento opportunoe, per abilità persona-le, individui subito ciòche fa al caso tuo, siache si tratti di risolvereun problema esistentesia di un’opportunità.

Sei più disinvolto delsolito, elastico, ma chenessuno pensi che tisia rammollito, perchéal momento giustostringi il pugno e po-verino chi credeva diaverti fatto le scarpe.Cerca di non perderela stima di te stesso!

Per non commettereerrori dovresti seguirela falsariga impostata,evitando di cambiareidea in continuazione,magari perché ti giun-gono voci di corridoioche ti mettono in allar-me. Non fidarti dellepromesse e non farne!

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 675

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 675