SALENTO IN TASCA 806

88

description

"Talenti vincenti" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno. Il redazionale d'apertura è dedicato ai ragazzi del liceo classico Palmieri di Lecce che, sbaragliando la concorrenza di tanti studenti provenienti da tutta Italia, hanno conquistato le prestigiose Olimpiadi della Cultura e del Talento “Oriana Pagliarini”, giunte alla V edizione e riservata alle scuole secondarie di secondo grado d’Italia. Un’iniziativa che premia le capacità a tutto tondo degli studenti, che si sono dovuti misurare con prove che hanno messo alla prova la loro cultura di base, finalizzata in percorsi tutti diversi tra loro basati su logica, grammatica, inglese, cultura generale ed altre. L’ importante risultato è stato conquistato dalla squadra Bronx composta da Annachiara Russo, Edoardo Trevisi, Giulia Aprile, Carolina De Giorgi, Francesca Simone e Antonio Epifani.

Transcript of SALENTO IN TASCA 806

Page 1: SALENTO IN TASCA 806
Page 2: SALENTO IN TASCA 806
Page 3: SALENTO IN TASCA 806

Anno XVII • n° 806Venerdì 27 giugno 2014Periodo dal 27 giugno al 3 luglio 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

806Talentivincenti

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 806

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 806

806.14

Talenti vincentiIl liceo classico GiuseppePalmieri di Lecce, sbaraglian-do la concorrenza di tantistudenti provenienti da tuttaItalia, ha vinto le prestigioseOlimpiadi della Cultura e delTalento “Oriana Pagliarini”,giunte alla V edizione e riser-vata alle scuole secondariedi secondo grado d’Italia. Un’iniziativa che premia le capa-cità a tutto tondo dei ragazzi,che si sono dovuti misurarecon prove che hanno messoalla prova la loro cultura dibase, finalizzata in percorsitutti diversi tra loro basati sulogica, grammatica, inglese,cultura generale ed altre. L’importante risultato è statoconquistato dalla squadraBronx composta da Anna-chiara Russo, Edoardo Trevisi,Giulia Aprile, Carolina DeGiorgi, Francesca Simone eAntonio Epifani. Li abbiamoincontrati insieme al dirigen-te scolastico dell’ istituto lec-cese, Loredana Di Cuonzo.

Un risultato prestigioso......del quale siamo contentis-simi -rispondo all’unisono isei protagonisti-E’ stata un’esperienza mozzafiato finoall’ultima prova, che ci ha fat-to comprendere il valore dellavorare in squadra, non uni-formandoci l’uno all’ altro, mafacendo emergere le differen-ze di ciascuno, nel rispetto diquanto ci hanno insegnato inostri docenti, tra i quali Da-niela Pati. E’ questo il messag-

gio che abbiamo voluto por-tare alle Olimpia di nazionalidell Cultura e del Talento:identità nella diversità.Il segreto della vittoria!Abbiamo messo in mostrail talento di ognuno di noi,dando vita ad uno spettaco-lo che ha destato l’interessedella giuria, con semplicità,umiltà e puntando sull’ in-terdisciplinarietà. Un giocodi squadra che ci ha per-messo di vincere, lavorandocon passione, amicizia e lavoglia di emergere e far ap-prezzare le nostre idee, adun unico obiettivo.Un impegno che... premia!Nella vita, occorre impegnarsisempre, in prove come que-sta e in generale cercando diottenere il meglio-concludeLoredana Di Cuonzo- Ricor-dando sempre che, insiemeall’impegno nello studio, esisteanche l’altra dimensione cheè quella della crescita: un mes-saggio costante diffuso dalcorpo docente del Palmieri!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 806

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 806

Venerdì 27Festa

Salice Salentino - Proseguo-no i solenni festeggiamentiallestiti in onore della Madonadella Visitazione. Ricco il pro-gramma civile e religioso cheprosegue fino a giovedì pros-simo con numerosi momentidi riflessione e preghiera a lter-nati ad altri di svago e musica.

EventoLecce - Il chiostro del rettora-to, in piazzetta Tancredi, ospitadalle ore 21 la X edizione delPremio Apollonio, la manifesta-zione promossa dall’ omonimacantina che mira a premiare unpersonaggio pugliese partico-larmente distintosi nella pro-mozione nazionale internazio-nale della regione Puglia. Laserata, condotta da Neri Mar-corè, vede impegnati in scenaLuca Barbarossa, Ale & Franz,Antonio Rezza e Flavia Ma-strella, Andrea Perroni e tantialtri artisti. Il riconoscimentoviene consegnato dal rettoredell’ Università del Salento,Vincenzo Zara e dal sindacoPaolo Perrone a Renzo Arbore.

RassegnaCopertino - Ultimo appunta-mento con la rassegna di cine-ma Castelli in aria: l’ associazioneculturale Assay che presenta ilprogetto ‘Cinebellezza’, il nomedi un cinema inesistente perdavvero, che però da un giornoall’altro si può materializzare inun luogo qualsiasi della città.Per l’occasione, si presenta l’ an-teprima di “Castellaneta FilmFest 2014”, insieme a “SoundSpatialization” di Pierpaolo Leoe “Uno squarcio su Fulci” di Mar-co Benincasa. Per ricevere altreinformazioni: 0832.938311.

MusicaSpecchia - Nuovo appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina salentina, pro-posto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascolta-re musica, leggere ed incon-trarsi. Per info: 380.7557067.

EscursioneMorciano di Leuca - Pescatu-rismo, per trascorrere in marecon i pescatori alcune ore evivere l’emozione della pesca.Per ricevere maggiori notiziein merito: 0836.572824.

ConcertoGuagnano - Proseguono gliappuntamenti proposti dallaquinta rassegna enomusicaled’autore inCanti diVini. Alle21,30 i Bronson e Lara Martellisono protagonisti della seratache propone anche l’ abbina-mento con i vini di tutte lecantine aderenti al museo delNegroamaro. L’evento si svol-ge negli spazi del museo, invia Castello. Per ricevere altreinformazioni: 347.8425837.

RassegnaNovoli - Nell’ambito delle va-canze estive 2014 (progettua-lità di educazione permanente“Dietro le quinte”) avviate inpartnership con la locale Am-ministrazione comunale, sonoaperte le iscrizioni alle master-class di canto, pianoforte, ma-terie musicali teoriche. I corsisi tengono da giugno ad otto-bre. Per notizie: 0832.1826266.

ConcertoMonteroni - L’Area mercataleospita, dalle ore 22, il concertodei Sud Sound System, chepropongono il loro vasto re-pertorio di successi. Per altreinformazioini: 329.8052143.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 27 giugno

al 3 luglio 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 806

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni: 340.5541217.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per rice-vere altre notizie : 0836.993706.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina, con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 0836.572824.

SagraOtranto - Tra i viottoli e lepiazzette della cittadina, lun-go le stradine che conduconoal mare, è festa di sapori. Lapizzica domina la serata: dopola commedia in vernacolo, acura della compagnia teatraleLe Orte, scorrono le immaginidi documentari su questa dan-za, mentre la musica si fa itine-rante. Sabato 28 giugno, sal-gono sul palco gli Amanti diBaccu e Paolo Riciardelli, se-guiti dal gruppo tradizionalesalentino Dop. Domenica 29invece, gli allievi della scuoladi pizzica si Antonella Screti siesibiscono nei balli tradizionaliper poi lasciare la scena allamusca dei Fonarà ed in chiu-sura ad Antonio Castrignanò.

FestivalTricase - Proseguono le pro-ieizioni del SIFF 2014. Per infosul programma: 0833.544113.

8 salentointasca

Il sabato sera il patrimonioculturale della Puglia aprele sue porte ai visitatori: ri-parte il progetto Puglia OpenDays, il ricco programma diaperture straordinarie, convisite guidate gratuite neimaggiori attrattori culturalie turistici della regione, pro-mosso dall’assessorato re-gionale al Turismo e attuatoda Pugliapromozione, in ac-cordo con il ministero per iBeni e le Attività culturali edel Turismo, Direzione re-gionale dei Beni culturali epaesaggistici della Puglia, laConferenza episcopale pu-gliese, l’Anci Puglia. In pro-gramma, visite guidate perbambini ed itinerari accessi-bili anche ad ospiti con esi-genze speciali. Per notizie:www.viaggiareinpuglia.it

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 806

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoMaglie - Volare sulle coste sa-lentine e sul territorio puglieseè un’occasione unica e irripe-tibile, per chi vuole vivere un’esperienza adrenalinica edemozionante. Appuntamentoall’Avio superficie, sita sullaS.p. 361 per Collepasso. Primadella partenza, briefing infor-mativo sul volo e sugli impian-ti di sicurezza del velivolo:quindi decollo e salita allaquota di sicurezza, alla scoper-ta dello splendido paesaggio-salentino. Per ricevere mag-giori notizie: 0836.572824.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina salen-tina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musica d’autore. Ingresso gratuito. Inizio:22,30. Per ricevere maggiorinotizie in merito: 349.7803097.

FestaCaprarica di Lecce - La citta-dina ospita i solenni festeggia-menti, allestiti in onore deiSanti patroni Nicola e Oronzo.Un appuntamento che segnal’inizio della stagione estiva:ricco il calendario allestito perl’occasione. Alle ore 19, la pro-cessione con i simulacri deiSanti e poi diversi eventi dimusica e cabaret. Domenicasera, alle ore 21, la chiusura inpiazza Vittoria con uno spetta-colo teatrale in vernacolo.

Stagione SinfonicaLecce - Prende il via alle ore21,30 nell’atrio di palazzo deiCelestini il terzo appuntamen-to con la Stagione Sinfonicad’Estate. Il maestro GiovanniPellegrini guida l’Orchestrasinfonica Tito Schipa e quella-del conservatorio Tito Schipa,regalando al pubblico Carmi-na Burana di Carl Orff.

9salentointasca

Venerdì 27 giugno, a partirealle ore 20, prendono il via ifesteggiamenti dei dieci an-ni di attività editoriale di Ku-rumuny. L’evento si svolge aMartano e vede protagoni-ste le persone che in questianni hanno lavorato con lastruttura editoriale, gli autoripubblicati e quanti hannoseguito, conosciuto e soste-nuto le diverse attività avvia-te. Alla festa, prenderannoparte diversi esponenti delmondo della cultura, dallaletteratura al giornalismo,alla musica, che cercherannodi tracciare il percorso dique-sti primi dieci anni, immagi-nando il cammino futuro. Pa-role e musica aprono gli spazidi riflessione, che vedrannoprotagonista anche il buoncibo. Info: 0832.801528.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 806

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Corto maltese,in via Giusti, dove dalle ore 22è possibile degustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati da musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

EventoCopertino - Prosegue fino adomani la rassegna Castello infesta: una settimana ricca diarte e cultura in tutti i suoi ge-neri allestita negli spazi del ca-stello. Non solo mostre ma an-che spettacolo e laboratori diburattini con la compagnia te-atrale Teste di legno, spettacolidi animazione ed ancora cine-forum, pizzica e tanto altro.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

IncontroLecce - Il Caffè letterario pro-pone Sweet Dreams, una sera-ta durante la quale la mostra“To Be An Icon” di Luisa Carlàviene accompagnata dalla mu-sica di Octopus, riportando ilpubblico agli anni ‘60. Nel corodella serata la terza edizionedel set fotografico “500 in uncaffè”, una Fiat 500 all’internodel Caffè fa da cornice all’ atte-so evento. Start: ore 21.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli,3 aLecce. Fino al 14 settembrela struttura è aperta al pub-blico dalle ore 9,30 alle 12,30ogni martedì, giovedì e saba-to per una visita guidata allascoperta degli antichi vagonie sistemi di trasporto del pas-sato. La domenica, aperturaserale dalle ore 18,30 alle21,30. L’ ingresso per le visiteè consentito fino a 30 minutiprima della chiusura. Per altreinformazioni: 335.6397167.

Musei

Page 11: SALENTO IN TASCA 806

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per altreinformazioni: 0832.793060.

MostraMaglie - Mostra collettiva diarte contemporanea, tra pittu-ra, scultura e fotografia perpochi giorni negli spazi delGlass Cafè. Ricco il programmapromosso dagli organizzatori,con dj set e diverse presenta-zioni, allestite per l’occasione.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Per ricevere altreinformazioni: 328.9863938.

LaboratoriSan Cesario di Lecce - I Labo-ratori urbani S.A.R.E.M.O. pro-pongono “Giocare col circo”,un progetto di giocoleria edarti circensi. L’iniziativa mira adintrodurre al mondo magico,variopinto e sognante dellagiocoleria. Info: 324.8116702.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos, l’ Arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertodi’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppi o scuole: perqueste ultime, sono previsteuna serie di interessanti ini-ziative. Per conoscere appro-fonditamente il programma,contattare la segreteria al nu-mero: 0832.659821._____________Il Must a Lecce propone ognisabato l’evento Ora so dise-gnare. Per info: 393.8438170.

Musei

Page 12: SALENTO IN TASCA 806

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere più appro-fonditi dettagli: 0833.513351.

DegustazioneCorigliano d’Otranto - Prose-guono, in piazza Castello, ledegustazioni di prodotti tipicidel territorio: vini, specialità daforno, olio d’oliva biologico, oli-ve e patè. Info: 0836.572824.

IncontroTaviano - Grande mostra mer-cato d’estate, con fiori, piantee fioriere. Negli spazi di Tunnogreen Design, è possibile ap-prezzare e toccare con manotantissime tipologie di fiori.Vasta esposizione di piantinee semi per l’orto, antichi raried insoliti. Per ricevere altreinformazioni e/o conoscere ilprogramma: 0833.911450.

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

RassegnaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per notizie: 349.1922148.

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perricevere maggiori delucidazio-ni in merito, telefonare al se-guente numero: 0836.572824.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposti da Escamota-ge. Per notizie: 327.4487904.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

A cento anni dalla nascita diVittorio Bodini, il Salento ri-corda l’autore, il poeta e l’ispanista, con una serie diiniziative e la mostra “Un uo-mo condannato al coraggio”,realizzata dall’associazioneFormediterre con l’ ideazionee la direzione artistica di An-tonio Minelli, promossa dalComune di Lecce e prodottadal Must, in collaborazionecon il Centro studi VittorioBodini. Attraverso una riccadocumentazione, in parteinedita, e lungo un percorsodiviso in sezioni, ricco di fo-tografie, scritti, disegni origi-nali e oggetti provenienti dalpatrimonio personale dellafamiglia e dal Centro studiemerge la figura dell’uomodi cultura. L’evento restaaperto sino al 31 agosto.

Mostra

Page 13: SALENTO IN TASCA 806

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

RassegnaAlezio - Nuovo appuntamen-to con il Venerdì latino del TequilaBum Bum. Dalle 22, si balla e cisi diverte con i d.sj latini di ElCubanito Boricua e Rico, in col-laborazione con le migliori scuo-le di ballo. Per ricevere maggioriinformazioni: 320.6178673.

DegustazioneCutrofiano - Nuovo appunta-mento degustativo alla bioste-ria Piccapen, dove stasera èpossibile assaggiare la cucinaindiana. Info: 0836.549196.

MostraLecce - La Mediateca delle Of-ficine Cantelmo ospita la per-sonale dell’artista salentinoMarcello Quarta, dal titolo“Incoscio e colori”. Un nuovomodo di vedere la realtà.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per altre notizie: 368.958324.

MostraLecce - Identità mutanti, natu-ra transgenica, ecologia plane-taria in una visione post-catastrofe. I Farbonauti di Mas-simo Quarta sono protagonistidi un mondo dal grande effet-to provocatorio, che ritrae isuoi abitanti in forme ellittichee circolari, simili ad anelli orbi-tanti e portali ultradimensio-nali. L’esposizione è allestitanegli spazi di Farbospazio, invia Manifattura tabacchi16/b.Per altre notizie: 328.7027609.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“Giro gustando il Salento” è ildel progetto di ecoturimo svi-luppato da Avanguardie, chefino al 30 giugno proponevarie tappe nel Salento. Pernotizie: 349.3788738._______________

“Pagine di cucina. Calici diSalento” è il titolo della mo-stra-percorso espositivoesperenziale allestita neglispazi del Quoquo Museo, invia Sant’Elia a San Cesario diLecce. Un viaggio che comin-cia da una collezione delle mi-gliori riviste di cucina italiane,che raccontano come erava-mo e come siamo cambiati epoi va a finire in una cucinavera per concludersi, per chilo vuole, a tavola. L’evento re-sta aperto fino al 30 settem-bre. Per info: 380.7558512.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 806

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al Vi-zio del Barone. Per maggioriinformazioni: 338.7646100.

IncontroLecce - Dalle 21 Km97, in viadella Ferrandina, ospita fino al27 luglio la mostra dal titolo“Nel viaggio di sale” di DanielaLupoli. L’artista esplora ed in-tepreta i concetti di rinascitae recupero. La sua è un’arteche recupera e trasforma nellarestituzione silenziosa di cose.

DivertimentoPoggiardo - Al via, alle ore 22al caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live. Info: 328.9644890.

TeatroLecce - Il Teatro stabile del Sa-lento prosenta alle ore 21 sulpalco allestito nell’ex conventodei Teatini lo spettacolo daltitolo “Giù le mani da Maria”.Lo spettacolo è tratto da“L’ancura” di Raffaele Protopa-pa. Per notizie: 338.3400494.

MusicalSalice Salentino - “Sister... inMusical” è lo spettacolo pro-posto dalla Compagnia dellapiccola Luna. Appuntamentoalle ore 20,45 in piazza Fitto.

CabaretLecce - Uccio De Santis è ilprotagonista della seratadell’Out Line. Start: ore 21. Perinformazioni: 0832.332624.

MostraCopertino - “Bastoni & burat-tini. L’arte di muovere i sogni”è il titolo della mostra allestitafino al prossimo 30 settembre,negli antichi spazi del Castelloangioino. L’evento è ideato dalmestro burattinaio Attilio Mon-ti e mira a dare visibilità a quest’antica arte, frutto di passionee amore. Per info: 0832.931612.

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodell’appuntamento con la mu-sica ed il divertimento, propostodal Tesoretto Grill Music. In pri-ma serata, la possibilità di cena-re accompagnati da selezionimusicali. Per info: 346.5751619.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 806

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdìal Fusioncafe, in piazza Caduti,dove alle 21,30 prende il viala serata dal titolo Reggae fu-sion again 2014. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

SportSan Foca - Al via, alle 9, la bat-tuta di pesca sportivo / ricrea-tiva, accompagnati da unesperto istruttore dell’IGFA.Per altre notizie: 0836.572824.

DegustazioneCutrofiano - Nuovo percorsoeno-psico-gastronomico allabiosteria Piccapane. Per altreinformazioni: 0836.549196.

MusicaGalatina - Ha inizio, alle 22 alPepenero, in viale Jonio, unanuova serata da trascorrere tragusto, musica e divertimento.Per altre notizie: 0836.562511.

DanzaMelissano - Piazza Garibaldiospita dalle 20,30 lo spettaco-lo dal titolo “5 sensi” a cura delCentro danza Sylphide.

MusicaGallipoli - Mino De Santis è ilprotagonista della serata alTijuana. Info: 327.8215783.

EventoBotrugno - Appuntamentocon la tradizione con AzzateSan Giuvanni, nel rispetto deigustosi sapori tipici.

Sabato 28Rassegna

Specchia - Nuovo appunta-mento, negli spazi de Le Can-tine Macinate 1931, in via De-ledda 11, per una serata datrascorrere all’insegna dei sa-pori tipici salentini. Per riceve-re informazioni : 380.7557067.

EventoPorto Cesareo - La cittadinaospita oggi e domani la primaedizione di Pesce in piazza - ilmercato del gusto di Porto Ce-sareo, evento dedicato al rac-conto dei sapori e dei saperidel territorio. Ricco il program-ma della due giorni. Per altreinformazioni: 328.1492261.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 806

DivertimentoGalatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per info: 0836.562511.

EventoLecce - Si conclude nella capi-tale del Barocco il Puglia Pride.La sfilata conclusiva prende ilvia alle 16,30 da porta Napoliper proseguire fino in piazzaMazzini tra musica e colori. Inserata la festa si sposta a Zolli-no sui binari della stazione.

FestaGalatina - Prendono il via og-gi, per proseguire fino a lune-dì, nella cittadina salentina ifesteggiamenti allestiti in ono-re di San Pietro e Paolo. Nellaculla della “taranta”, torna cosìl’appuntamento con una dellefeste più importanti e seguite.Ricco il progamma civile e re-ligioso della tre giorni, conmusica, svago e diversi mo-menti dedicati alla tradizioneed al divertimento. Alle ore 20prende il via la processionedei simulacri dei due Santi perle principali vie cittadine, ad-dobbate per l’occasione conle tipiche e colorate luminariee le tradizionali bancarelle.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Salice Salentino ospita, da lu-nedì 30 giugno a mercoledì2 luglio la tradizionale Fieraesposizione del Nord Salento,giunta alla 337a ediizone. Lafiera mercato, dedicata alla Ma-donna della Visitazione, rap-presenta un evento particolar-mente sentito, capace dirichiamare turisti e curiosi dallaprovince vicine, soprattuttoper il commercio del bestiame.L’evento si svolge su iterrenicircostanti il convento dei Fratiminori francescani, ricchi dialberi rigogliosi. In programmaanche la mostra dei prodottidell’artigianato tipico locale.

Fiera

Page 17: SALENTO IN TASCA 806

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezzedella città. Info: 331.3418469.

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per altreinformazioni: 389.9935679.

DanzaSan Cataldo - Sono aperte leiscrizioni ai corsi di ballo dellascuola Puerta del Sol. Appun-tamento negli spazi dello Swe-et Paradise, ogni lunedì e mer-coledì alle ore 21. Per altreinformazioni: 339.5686157.

FestaSannicola - Oggi e domani,nella cittadina salentina, sisvolgono i solenni festeggia-menti in onore dei Santi Pietroe Paolo, secondo un fitto ca-lendario civile e religioso. Leprincipali vie cittadine sonoaddobbate con le caratteristi-che e colorate luminarie, sottole quali trovano posto le tipi-che bancarelle, dove acquista-re oggetti di vario genere. Ric-co il programma musicale.

ConcertoGallipoli - Serata di musica edivertimento al Tijuana, dovedalle ore 22 sono protagonistigli Opa Cupa. Per ricevere altreinformazioni: 327.8215783.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, utile a compren-dere e conoscere tutti gliaspetti della moda, come ta-glio, tendenze, volumi e co-lori. S.TE.P.P. l’università dellabellezza globale propone unaserie di corsi, utili non solo aproporre nuove idee di hairstyling, ma anche a migliorareai massimi livelli le capacitàdei corsisti, al fine di soddisfa-re nella quotidianità profes-sionale una clientela semprepiù consapevole ed esigente.Per notizie: 0832.318559.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 806

TradizioneGalatina - Ritorna la tradizo-nale Notte de Santu Paulu: neigiorni dedicati al culto di SanPietro e Paolo si rinnova il tra-dizionale appuntamento conle ronde e le ballerine che ri-cordano le tarantate di altritempi. Appuntamento in piaz-za San Pietro al ritmo di tam-burelli, violini e organetti.

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Personè Bistrot, in via Um-berto I, dove dalle ore 23 èpossibile gustare un drink ochiacchierare in compagnia,apprezzando le selezioni mu-sicali del dj Paolo Mele. Perinformazioni: 328.6287549.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per notizie: 320.6178673.

MostraLecce - Negli spazi del Salottoculturale Samà, in via Bacile,si svolge fino al prossimo 29giugno la mostra personale dipittura dal titolo “Tra sogno erisveglio”. In esposizione leopere di Alma Natita, artistaeccellente e dallo stile unico.Per notizie: 0832.091210.

CabaretCavallino - Dino Paradiso è ilprotagonista dell’ appunta-mento con il cabaret in piazzaMater Ecclesiae. Start: ore 21.Per altre notizie: 366.6385829.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al prossimo 31 ottobre,è possibile effettuare il tourdel Salento in bicicletta edil tour della Grecia Salentinain bici. Le due iniziative sisvolgono su prenotazione epermettono di apprezzareal meglio le bellezze natura-listiche, paesaggistiche e ar-chitettoniche della provinciadi Lecce. Tantissime le visitealle strutture ed ai complessiarchitettonici storici, propo-ste nel corso della visita siaa Lecce che nei vari centridella provincia. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 0831.1721226.

Escursioni

Page 19: SALENTO IN TASCA 806

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, promosso negli spazi delPremière Lounge, dove gustarei piatti raffinati della cucina pro-posti dallo chef, accompagnatida musica ricercata. Per ricevereinformazioni: 347.2139848.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di batteria per ragaz-zi, dai 10 ai 15 anni, a cura diAntonella Leo. Per maggioriinformazioni: 334.2125787.

ConcertoTricase - La chiesa dei Diavoliospita dalle 21 il concerto perflauto ed arpa “D’altro canto”.Per altre notizie: 328.1569326.

EventoCopertino - Serata finale dellagara per solisti e cori parroc-chiali allestita nel paizzale an-tistante il santuario della Grot-tella. Per info: 327.6672075.

DegustazioneCutrofiano - Silvia Boccada-mo, Carla Canitano e MariaLuisa Petrelli sono le tre prota-goniste del viaggio passionalee danzereccio allestito neglispazi della biosteria Piccapa-ne. Per notizie: 0836.549196.

MusicaMuro Leccese - Al via alle ore22,30 al parco del Crocefissouna nuova serata di musica ee divertimento con i SalentoSon. Per notizie: 0836.341153.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L'ostacolo più difficile da su-perare, per convincere ilpubblico ad iniziare a gioca-re a golf, è probabilmente l'idea preconcetta di esclusi-vità e di costi proibitivi, in-sieme a una scarsa diffusio-ne di impianti. Il DoubleTreeby Hilton Acaya golf resortconsente di avvicinarsi aquesta esperienza metten-dovi a disposizione il propriocampo 18 buche, realizzatoall’interno di un contesto na-zionale di rara bellezza, im-merso nel verde della mac-chia mediterranea. Per altreinformazioni: 0836.572824.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 806

IncontroLecce - Prende il via alle ore18,30 negli spazi della libreriaPalmieri la presentazione delcolume dal titolo “Grandisorelle” dello scrittore puglieseNino G. D’Attis. Per maggiorinotizie: www.lupoeditore.it.

Mostra mercatoTaviano - Da oggi al 7 settem-bre, piazza del Popolo ospitala mostra mercato promossadall’associaizone Angela Serraper la ricerca sul Cancro. Unevento dedicato ai prodottiartigianali, dai ricami agli altrioggetti degli antichi corredi,allestita per raccogliere fondida devolvere ai ricercatoridell’Università del Salento.

Tavola rotondaAlezio - “Rac...contiamoci” è iltitolo della tavola rotonda sulsenso del fare associazionismooggi. L’Auditorium del liceoartistico in via Aligheri ospitaquest’iniziativa organizzatadall’associazione culturale In-terferenze, per festeggiare iprimi cinque anni di attività.Un incontro dedicato al temadell’associazionismo: un ap-puntamento aperto a tutte leassociazioni della provincia perraccontarsi, contarsi e capire.Tre i relatori, rappresentanti si-gnificativi del settore, che for-niscono alla platea la possibilitàdi arricchire i propri orizzontigrazie al confronto.

FestaSan Pietro Vernotico (Br) - Lacittadina ospita i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredel patrono della città, SanPietro. Ricco il programma al-lestito per l’occasione, con di-versi ed interessanti momentidi preghiera alternati ad altri dimusica, svago e divertimento.

Domenica 29Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-tocon il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 806

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per cono-scere nei dettagli il programmadell’appuntamento o riceverealtre notizie, telefonare al se-guente numero: 329.8315714.

ConcertoLecce - Negli spazi del Teatroromano, prende il via alle ore21,30 il concerto dei Fonokitdal titolo “La notte dellarivolta”. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.756021.

EventoLecce - Prende il via alle ore10 il viaggio alla scoperta deimisteri e delle leggende dellacittà antica, con ospiti d’ ecce-zione e visite a monumentiunici. La giornata è aperta dalconvegno allestito negli spazidella chiesetta Balsamo. A se-guire la passeggiata nel centrostorico con il gruppo templareArcadia. Visita al museo Fag-giano e al castello Carlo V conindagine esclusiva nei sotter-ranei. Al termine è possibilepartecipare ad una dimostra-zione di indagine di ghosthunting nei sotterranei del Ca-stello. Per ricevere maggioriinformazioni: 388.3753921.

EscursioneCorsano - “Sulle vie del sale”è il titolo dell’escursione terra-mare che prende il via alle ore9 da piazza Santa Teresa, traulivi monumentali e grottesommerse, per sentieri accessi-bili sopra e sotto il livello delmare. Per notizie: 0833.531807.

ConcertoSanta Maria di Leuca - PiazzaSan GIovanni XXIII ospita dalleore 20,30 il Gran concerto liri-co, una serata allestita in favo-re delle ricerca contro le leu-cemie, i linfomi ed i mielomi.La direzione artistica della se-rata è a cura del maestro MarioCananà, che dirige diversi so-prani e tenori. Ingresso libero.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 806

MercatinoLecce - Lungo via XX Settem-bre (nei pressi dell’IstitutoMarcelline), si rinnova l’ ap-puntamento con il Mercatinodell’Antiquariato, dove trovaremobili ed altri oggetti antichi,proposti da esperti provenien-ti da tutta la Puglia ed ancheda altre regioni. L’esposizione,che prosegue per tutta la gior-nata, propone mobili, vecchicimeli, quadri, orologi, cerami-che, libri, lampade ed altro.

TeatroCavallino - “Oh che famiglia”è il titolo dello spettacolo tea-trale, scritto da William Fioren-tino, che alle ore 21 va in scenasul palco di Casina Vernazza.

MostraSan Cesario di Lecce - Il Quo-quo Museo ospita, fino al 30settembre, la mostra “Paginedi cucina - Calici di Salento”.

MercatinoCavallino - Si rinnova l’ ap-puntamento con il Mercatinodei Ricordi, allestito in vialeCicerone e nelle vie limitrofe(cona Castromediano). Glistands ospitano antiquariato,oggettistica e tanto altro.

DanzaLecce - Prende il via, alle 21sul palcoscenico del teatro Pai-siello, lo spettacolo di danzache vede impegnati in scenagli allievi dell’istituto Euthìm-ya. Per notizie: 366.2323658.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Dopo “50 sfumature di fritto.Piccolo manuale untologico”e “Una frisella sul mare. Can-zoni, ricordi e ricette daspiaggia”, la crew di FornelliIndecisi, coordinata dal pa-tron Pierpaolo Lala, torna inlibreria con “Cucinare con ipiedi. Storie di cene mondiali”.Sabato 28 giugno il volumeviene presentato negli spazidella masseria Stali. Campi dacalcio tavole imbandite, ricor-di e rimorsi, rancori e lacrime.La storia dei Mondiali di calcioè intrecciata indissolubilmen-te alla vita di ognuno. Per info:www.cucinareconipiedi.org.

Incontro

Page 23: SALENTO IN TASCA 806

DegustazioneLecce - Appuntamento con leeccellenze della cucina, abbi-nate alla bellezza della campa-gna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per ricevere informazio-ni e/o prenotare un tavolo, te-lefonare allo 0832.861385.

FestaTuglie - Si rinnova il tradizio-nale appuntamento con il Car-ro del Cuore di Gesù, una dellefeste più antiche e care allacomunità della cittadina sa-lentina. Ricco il programma,allestito per l’occasione.

MusicaPoggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, in scena stasera al caffè Bor-ghese, in piazza Episcopo. Perinformazioni: 328.9644890.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

FestaGalatone - Termina oggi la tregiorni di festa allestita in onoredel Sacro Cuore e dei Santi Pie-tro e Paolo. Ricco il program-ma allestito per l’ occasionedal comitato festa con diversimomenti di preghiera e rifles-sione alternati ad altri di mu-sica, svago, divertimento.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono riaperte le iscrizioni alRegistro delle Imprese stori-che. Il bando è consultabilesul sito internet istituzionaledi Unioncamera, all’indirizzowww.unioncamere.gov.it.L’inizativa è nata per incorag-giare e premiare le impreseche nel tempo hanno tra-smesso alle generazioni suc-cessive un patrimonio diesperienze e valori impren-ditoriali ed è rivolta a tuttequelle che, in qualsiasi formagiuridica e in qualsiasi setto-re, siano iscritte nel Registrodelle imprese e attive da al-meno 100 anni.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 806

24 salentointasca

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per ricevere maggioriinformazioni in merito e cono-scere il programma propostoper la giornata: 0832.925613.

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.0728542.

MostraLecce - La chiesa di San Gio-vanni di Dio, in via Palmieri,ospita fino al prossimo 30 giu-gno la mostra di Chiara Monte-nero dal titolo “Oltre l’altrove”

EscursioneGalatina - Al via, alle ore 10da piazza San Pietro, una nuo-va escursione alla scopertadelle bellezze della cittadinasalentina, dalla basilica di San-ta Caterina alla chiesa di SanPietro e Paolo. Per maggioriinformazioni: 0836.572824.

DivertimentoSoleto - Aperitivo e musica didomenica alla caffetteria Orsi-ni. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 320.8603686.

DivertimentoSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per ricevereinformazioni: 320.8603686.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per noti-zie sulla serata e sul program-ma degli eventi: 0836.904353.

EscursioneLecce - Proseguono le visitealla scoperta del parco diRauccio: passeggiando nell’antico bosco, è possibile ap-prezzare le bellezze proposteda quest’oasi naturale, conpiante autoctone, percorsi ri-lassanti e tanto altro ancora.Per altre notizie: 347.0041896.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 806

25salentointasca

MusicaAlezio - Appuntamento conla musica italiana al TequilaBum Bum, in via Garibaldi. Ilprogramma domenicale pro-pone una cover band, per rivi-vere dal vivo le emozioni di unconcerto. Per ricevere maggio-ri informazioni: 320.6178673.

LaboratorioPorto Cesareo - Secondo la-boratorio del Gusto dedicatoa “Lu Quartàru: la zuppa di pe-sce secondo Porto Cesareo”.Un momento di approfondi-mento allestito nell’ambitodell’iniziativa organizzata nellacittadina jonica dedicato ai sa-peri ed ai sapori del territorio.Per altre notizie: 328.1492261.

MusicaGalatina - Il Pepe nero, in via-le Jonio, propone il nuovo ap-puntamento con la Domenicalatina, musica e seduzionecon i dj’s Rico & Cubanito. Perinformazioni: 329.9309037.

RadunoGalatina - L’Acquapark ospital’annuale raduno dei donatori,giunta quest’anno alla 29a edi-zion. Una giornata divertenteed alternativa da vivere tuttad’un fiato, tra tuffi, spruzzi erisate, per ringraziare i soci do-natori che periodicamentecompiono questo gesto digrande solidarietà e per divul-gare, sensibilizzare e promuo-vere la cultura della donazione.

Lunedì 30Incontro

Lecce - La libreria Feltrinelli,in via Templari, ospita dalleore 18,30 l’incontro di presen-tazione del libro “Eco viaggiodentro la tua casa” di RobertaMariano e Mauro Ruffato. Perricevere maggiori informazio-ni in merito e conoscere il fittoprogramma: 0832.279476.

MostraLecce - Il Must, in via degli Am-mirati, ospita fino al 31 agostola mostra multimediale, pro-mossa in occasione del cente-nario della nascita di VittorioBodini. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.241067.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 806

DegustazioneCaprarica di Lecce - Ogni lu-nedì e giovedì il ristorante-pizzeria Vizio del Barone, in viaMartano 127 propone la “Cenadel turista”, una degustazionedi piatti tipici accuratamenteraccontati con un menù tra-dotto anche in inglese. Unviaggio tra tradizioni alimen-tari ed antiche ricette che miraa far apprezzare a turisti e cu-riosi le bontà della cucina tipi-ca con particoalre attenzionealle materie prime locali. Tantii piatti di una volta, serviti sen-za regole di antipasti, primi,secondi etc. Un’esperienza cu-linaria unica. Per ricevere altreinformazioni: 338.7646100.

Martedì 1° luglioEvento

Lecce - Il Must dei Bambini èil titolo del campo scuola, chefino al 19 luglio si svolge neglispazi del Museo storico della Cit-tà di Lecce. Per ricevere maggioriinformazioni: 393.8438170.

EscursioneNardò - Visita guidata pome-ridiana a piedi lungo il sentieroche si estende nella paludedel Capitano, alla scoperta diricchezze e rarità botaniche,all’interno del parco regionalenaturale di Porto Selvaggio epalude del Capitano. Si partealle ore 17,30. Per ricevere altreinformazioni: 349.3788738.

FestaGallipoli - Al via oggi i solennifesteggiamenti in onore diSanta Maria del Canneto, cheproseguono fino a mercoledì.

Mercoledì 2Evento

Melpignano - Prende il via al-le 21 al parco della Pace la se-rata dal titolo “El tango deHaber”. In scena AlessandroHaber (voce), Gerardo Casiello(pianoforte), Alessio Bonomoe Antonio Ragosta (chitarre),Javier SAlnisky (bandoneon),Samantha Di Paolo e GiovanniSicuro (ballerini). Un progettodi Alessandro Haber che riper-corre le “vie del Tango”.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 806

27salentointasca

FestaCastrì di Lecce - Nella cittadi-na, si festeggia oggi la Madon-na della Visitazione. Ricco dieventi civili e religiosi il calen-dario allestito per l’occasione,che prosegue fino a domani.

ConcertoLecce - Al via alle 21 nel Teatroromano il Festival La Voce degliAngeli, Una piazza per Luciana- Concerto dell’Angelo - Da Pa-chelbel a Piazzolla. La serataviene introdotta da EraldoMartucci. Musiche dei NewEnsemble, mentre Lucia Riz-zello si occupa della concerta-zione e della direzione. Vocerecitante Carla Guido. Balleriae coreografie Federica Latorre.

DivertimentoMartano - Appuntamento all’interno del Palazzo baronalecon il meglio della black musicproposta dall’Ego’s. Start: 22.

DegustazioneVeglie - La masseria Corda diLana ospita un nuovo eventodegustativo. Un percorso allascoperta delle eccellenze eno-gastronomiche, allestito neglieleganti spazi della tenuta sitaS.p. che conduce a Torre Lapil-lo. Per notizie: 0832.969051.

Giovedì 3Festa

San Cassiano - Oggi e doma-ni la cittadina festeggia la Ma-donna della Consolazione.

MostraMonteroni - Pittrice veteranadell’arte figurativa e ritrattistapresenta le proprie opere pressoil suo studio. Info: 345.3370900.

FestaCarpignano Salentino - Lachiesetta situata fuori dall’ abi-tato, lungo la strada per Bor-gagne, ospita fino a domanila festa religiosa legata al cultodella Ss.Maria della Grotta. Tra-dizionale è la consegna dellesimboliche “chiavi” del paese,da parte del sindaco alla statuadella Vergine, in segno di devo-zione, a nome della cittadinan-za. Il programma propone pit-toresche luminarie, concerti espettacolari fuochi pirotecnici

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 806

28 salentointasca

I Rosati made in Puglia col-piscono i Cinesi, aggiungen-dosi ai vini rossi e dolci, giàda alcuni anni, nella top tendel gradimento. La missio-ne economica dedicata alvino, organizzata in conco-mitanza alla partecipazioneregionale a Transport logi-stic, sorprende e gratifica. ICinesi gradiscono il Rosatoperchè -dicono- si adatta aisapori della loro cucina efanno la fila per assaggiarli.Hanno partecipato in 110allo showcase ed alle attivitàdi networking con i percorsidi degustazione guidata. E’questo uno degli obiettivipiù importanti raggiunti dauna missione a Shanghai,che ha proposto una visioneintegrata di due settori pro-duttivi: vinicolo e logistico.Gli imprenditori pugliesi delprimo hanno avuto mododi incontrare gli operatoricinesi dell’uno e dell’altroperchè se i primi acquistanoil vino, sono gli operatori ci-nesi della logistica specializ-zata a mettere a disposizio-ne i propri servizi pergarantire una maggiore e

migliore distribuzione deivini pugliesi in Cina.“Nella valorizzazione com-merciale dei prodotti agroa-limentari -ha detto l’ asses-s o r e a l l o S v i l u p p oeconomico della RegionePuglia, Loredana Capone -la logistica rappresenta, or-mai, il nuovo elemento com-petitivo nella concorrenzatra le imprese e tra i Paesi.Una buona strategia logisti-ca rafforza la sinergia tra glioperatori e rende efficace lapenetrazione di un prodottonel mercato d’arrivo. Nontutte le professionalità coin-volte nella valorizzazione diun prodotto appartengono,infatti, esclusivamente al set-tore agroalimentare. Ci sonoaltre funzioni lungo la catenadi fornitura, come il traspor-to, la distribuzione fisica dellemerci, la gestione delle scor-te, la commercializzazione,lo sdoganamento, che sonoaltrettanto indispensabili alfine di rendere il progettoaziendale appetibile e com-petitivo. E’ questa sinergiache cerca, oggi, la Puglia, unasinergia che si sviluppa

nell’ottica delle reti di impre-se. Questa che permetteràai prodotti pugliesi di arriva-re sui mercati esteri ed essereapprezzati per la loro grandeinnovazione e qualità”. La missione economica aShanghai ha rappresentato,per le imprese pugliesi,un’occasione importanteper cogliere le grandi op-portunità che derivano dall’interconnessione di duesettori che risultano, nonsolo complementari, ma an-che strategici in un territo-rio, come quello pugliese,che scommette sul futuro

Successo per la Puglia allo Shangai

Page 29: SALENTO IN TASCA 806

29salentointasca

facendo sistema.Nei giorni della logistica in-ternazionale, le imprese vi-nicole pugliesi hanno visita-to i maggiori punti venditae di distribuzione specializ-zati nel settore, hanno attra-versato la “Waigaoqiao FreeTrade Zone” (Zona franca),la più grande piattaformalogistica di importazione edesportazione in Cina, edesplorato il più importantecentro di vino di Shanghai.La Cina è il quinto paese almondo per il consumo divino. Si tratta, dunque, di unmercato importante per la“Puglia del vino”, una Pugliache, in questa missione, hadimostrato di poter conqui-stare gli operatori asiatici,non solo per i suoi “rossiterra” o per i moscati e i pas-siti, ma per il sapore frescoe “doc” dei suoi vini rosati.Alla missione in Cina, hannopreso parte 12 imprese vini-cole e 7 del settore della lo-gistica. Nella delegazioneimprenditoriale, anche i par-tecipanti al Concorso eno-logico nazionale Vini rosatipromosso dall’ Area Politi-

che per lo Sviluppo dellerisorse agroalimentari dellaRegione Puglia, che hannorappresentato l’ eccellenzadei vini rosati pugliesi. Lapartecipazione regionale aShanghai s’inserisce nell’ambito del “Programma dipromozione dell’ interna-zionalizzazione dei sistemiproduttivi locali per il bien-nio 2013-2014” ed è realiz-zata dalla Regione Puglia -Assessorato allo Sviluppoeconomico - Servizio Inter-nazionalizzazione, in colla-borazione con Servizio ali-mentazione, UnioncamerePuglia, Confapi Bari-Bat eCamera di Commercio diBari e con il supporto ope-rativo dello Sprint (Sportelloregionale per l’ internazio-nalizzazione delle imprese).Imprese vitivinicole: Azien-da agricola Attanasio Carlodi Carmiano, Azienda vini-

cola Antonio SeclÏ di Parabi-ta, Azienda tenute Emera diGuagnano, Cantina coope-rativa della riforma fondiariadi Ruvo di Puglia (Ba), Canti-na Sociale Cooperativa Vec-chia Torre S.C.A. di Leverano,Capitanata agricola srl di SanSevero (Fg), CooperativaAgricola Erario di Manduria(Ta), Le Vin Sud srl di Cerigno-la (Fg), Società Agricola Sa-lentino srl di Bari (Ba), SocietàColle Petrito srl di MinervinoMurge (Bt), Torre QuartoCantine dal 1847 srl di Ceri-gnola (Fg), Vetrere ss agr. diTaranto (Ta). Imprese del set-tore logistico: Adriatica Tec-no Logistica srl di Bari (Ba),Apulia Logistics Srl di Bari(Ba), Autorità Portuale di Ta-ranto (Ta), Consorzio CoimbaTrasporti di Bari (Ba), Gesfasrl - Gestioni Ferroviarie Ae-roportuali di Bari (Ba), PicardiShipping srl di Taranto (Ta).

Transport Logistic

Page 30: SALENTO IN TASCA 806

Tutto pronto per l’avviodell’edizione 2014 di Salen-toinBus, il servizio di tra-sporto estivo realizzatodalla Provincia di Lecce (As-sessorato ai Trasporti).A partire da mercoledì 25giugno e fino al 5 settem-bre, viene riproposto il ser-vizio che offre sia ai turistiche ai residenti un rapido,comodo ed economicocollegamento, a mezzo au-tobus, fra il capoluogo e lemaggiori località di richia-mo turistico e fra queste equasi tutti i centri, grandie piccoli, dell’entroterra.I positivi risultati raggiuntinegli anni scorsi, i suggeri-menti e le segnalazioni for-mulati dagli utenti hannoconsentito, anche per lastagione 2014, l’ introdu-zione di miglioramenti sulservizio di trasporto e sullaqualità della comunicazio-ne. SalentoinBus si articolasu nove linee principali cherappresentano i colori delmarchio “Salento d’Amare”,integrate da altre linee se-condarie di interesse localeche consentono ai viaggia-

tori di raggiungere, quindi,non solo le località turisti-che e balneari, ma anchetutte le altre località dell’intero territorio salentino.A supporto del servizio ditrasporto SalentoinBus, so-no stati attivati un call cen-ter (345.0101095), una ca-sella di posta elettronica([email protected])dove inviare richieste e se-gnalazioni ed un sito web(www.salentoinbus.provincia.le.it)

dove si potranno reperiretutte le informazioni su ora-ri, costi del servizio, notiziedell’ultima ora per chi sce-glie SalentoinBus per spo-starsi sul territorio salentinocon i mezzi pubblici.Anche con la stagione 2014si potranno fare i biglietti diSalentoinBus on line, sia uti-lizzando il telefono cellulare(telefonini con S.O. Androide Iphone), scaricando da in-ternet l’app a tal fine predi-

30 salentointasca

Salento in Bus 2014: al via il servizio di

Page 31: SALENTO IN TASCA 806

sposta, oppure medianteinternet dal sito internet(www.salentoinbus.provincia.le.it).Basta avere un accountPaypal o una qualsiasi car-ta di credito.“Con Salento in Bus rispon-diamo all’esigenza, che con-tinuiamo a rilevare costan-temente e sempre conmaggiore intensità, rappre-sentata dalla necessità delcollegamento e degli spo-stamenti in tempi rapidi sulterritorio salentino. Nel pe-riodo estivo, in cui la quan-tità di turisti aumenta inmaniera considerevole, of-friamo anche quest’announ servizio specifico e diqualità, che è cresciuto edi-

zione dopo edizione e si èintegrato sul territorio, pro-prio perché nasce da atten-te valutazioni delle esigen-ze di mobil ità dellecomunità locali e di chi visi-ta il Salento”, dichiara il pre-sidente della Provincia, An-tonio Gabellone.“SalentoinBus ogni anno sipropone di soddisfare leaspettative degli utenti,consentendo loro di rag-giungere e di godere dellerisorse paesaggistiche, am-bientali e culturali che ilterritorio offre. Un impe-gno fra i tanti, per dare te-stimonianza dell’ attenzio-ne che la Provincia riservaa tutto ciò che può pro-

muovere la crescita e losviluppo”, dichiara l’ asses-sore provinciale ai Trasportie Mobilità Bruno Ciccarese.

31salentointasca

trasporto estivo della Provincia di Lecce

Linea 101 Lecce - Acaya - San Foca - Torre Dell’Orso - OtrantoLinea 102 Gallipoli - MaglieLinea 103 Maglie - S. Cesarea T. - Castro - TricaseLinea 104 Lecce - Porto Cesareo - GallipoliLinea 105 Otranto - Santa Cesarea - Castro - S.M. di LeucaLinea 106 Lecce - Maglie - OtrantoLinea 107 Lecce - Maglie - Tricase - S.M. di LeucaLinea 108 Lecce - Gallipoli - S.M. di LeucaLinea 110 Porto Cesareo - Torre Lapillo

Page 32: SALENTO IN TASCA 806

Il 27 giugno, nel Cortile dipalazzo dei Celestini, a Lec-ce e il 28 giugno presso illungomare Cantù a SantaCaterina, alle 21.30, l’ Or-chestra Sinfonica Tito Schipae l’Orchestra del conservato-rio “T. Schipa” di Lecce si fon-deranno in un unico cantodai toni dialogici diretto dalmaestro Giovanni Pellegrini:quello dei “Carmina Burana”.Un tuffo nelle atmosferemedievali, tra passionalitàdell’ amore cortese, narrazio-ne di momenti goliardici emisteriosi segni del destino:questo ci regaleranno i Car-mina di Carl Orff, eseguitinella prossima tappa dellaStagione Sinfonica d’estate.L’opera del compositore te-

desco, rappresentata a Fran-coforte nel 1937 e a Milanonel 1942, accosta una nuovastruttura musicale ad alcunibrani dell’omonimo corpusdi testi poetici medievaliscritti in latino tra l’XI e il XIIsecolo, giunto fino a noi at-traverso il Codex Buranus.L’opera, priva di una precisatrama, prevede l’interventodi tre solisti e due cori: il so-prano Angelica Girardi, il te-nore Alessandro Giangran-de, il baritono MarcelloRosiello e il Coro regionaledell’Associazione regionaledei Cori pugliesi insieme alcoro del Conservatorio “T.Schipa”, sotto la guida delmaestro del coro LucianoFiore, sapranno interpretare

magistralmente quella chepuò essere considerata unadelle cantate sceniche piùnote di tutti i tempi.Giovanni Pellegrini, nato aPolignano a mare, studiapresso il conservatorio“Piccini” di Bari. Si forma allascuola di composizione delmaestro F. Cellini e studiadirezione d’orchestra. Oltread avere collaborato congrandi direttori d’orchestra,partecipa alla collaborazio-ne con l’Orchestra interna-zionale d’Italia. È docente dimaster e corsi di perfeziona-mento, nonché titolare dellacattedra di musica d’insiemeper fiati e musica da cameravocale e strumentale pressoil Conservatorio di Lecce.

salentointasca32

La Stagione Sinfonica propone Carmina Burana

Page 33: SALENTO IN TASCA 806

33salentointasca

Presentato a palazzo Carafail progetto Il giardino dei de-sideri, grazie al quale potran-no essere riqualificati alcunispazi verdi delle scuole dell’infanzia delle periferie dellacittà con l’ installazione digiochi all’aperto. Il progettoè stato interamente finanzia-to dall’ associazione Rotaract

Distretto 2120 Puglia e Basi-licata. Quattro le strutturescolastiche di diverse zonedella città individuate, chepresentavano carenze dispazi attrezzati con giochiall' aperto: la “Ammirato-Falcone”, la "Banda Bassotti"di piazzetta Montale, la "To-polino" di via Marugi e le

Vele. Il progetto ha usufruitodella partnership di GradimGiochi S.a.s. e del contributodi Banca Popolare Pugliese.Grazie al "Il Giardino dei de-sideri", altalene, giostre, sci-voli, tavoli e panchine saran-no a disposizione dei piccoli,che potranno così trascorre-re momenti all'aria aperta.

Il Giardino dei desideri dei bambini

Un pensiero per l’ambienteSono stati 4 i premi assegna-ti per il primo concorso dipoesia “Un pensiero per l’ambiente”, contest letterariopromosso dall’ associazionedi promozione sociale I havea dream e dall’ assessoratoall’Ambiente del Comune diLecce. La cerimonia di pre-miazione si è svolta pressol’Open Space Lecce Giovaniin piazza Sant’ Oronzo.Il primo premio è andato aMarcello Gennari per ilcomponimento “Genesi”,dedicato alla terra e ai suoifrutti. “Seminare è un attodi fede” – si legge nella po-esia di Gennari - “solo unavolta / il grembo ti dà la vita/ il pane ad ogni / sorgere

del sole”. Seconda classificatala giovane Giulia Cagnazzocon “Il mare” e infine un exequo terzo posto è andato aDavide Rocco Colacrai con“The dolphin soundtrack” ead Antonio Viannei con lasua poesia “Attraversandoil deserto della California”.Il contest letterario di cuigià è prevista una secondaedizione per il prossimo in-verno è nato dalla convin-zione che la poesia puòrappresentare un momen-to di riflessione e di appro-fondimento importantenei confronti dell’ambientee del suo futuro.“L’obiettivo del concorso -ha commentato l’assessore

Andrea Guido- è statoquello di ‘umanizzare’ lequestioni ambientali attra-verso emozioni, sensazioni,desideri, speranze espresseda persone che, con la lorocreazione poetica, posso-no diventare protagonistedel cambiamento e pro-motrici attive di uno svilup-po equo e sostenibile”.

Page 34: SALENTO IN TASCA 806

34 salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

I leccesi Marco De Marco eIvan Pisacane hanno vintola prima edizione del “Terrad'Otranto Challenge Race”,disputata domenica scorsasulla pista del circuito inter-nazionale “La Conca” di Mu-ro Leccese davanti ad un ca-loroso e folto pubblico.L'evento, curato nella dire-zione da Mauro Zambelli, èstato organizzato dall’ asso-ciazione Motorsport Scor-rano, con il supporto tecni-co della scuderia SalentoMotorsport, e con i patroci-ni di Regione Puglia, Provin-cia e Automobile Club Lec-ce, Città di Muro Leccese e

Gal Terra d'Otranto. La com-petizione, gara su pista conformula ad inseguimentocon 31 concorrenti verifica-ti, ha divertito davvero tutti.A dominare dalle primebattute e sino alla fine, èstato l 'esperto pilota55enne Marco De Marco(Fasano Corse) a bordo del-la Ford Escort Cosworthdell'ex Cunico, che ha vistoal proprio fianco l'amico epilota Ivan Pisacane.“Ripresentarsi in gara e vin-cere fa sempre piacere – hadichiarato il commercialistaleccese, con 31 anni di atti-vità nei rally- La mia presen-

za al Challenge è arrivata inextremis, perchè la mia FordEscort era ferma da due annidal Rally Legend di San Ma-rino. Serviva tempo per met-terla a punto ed ho ancherischiato. Comunque è statoun ritorno in pista davverobello e divertente, ancor pri-ma che vittorioso”.Al secondo posto, si è classi-ficato Paolo Garzia, giovanepilota di Parabita, su SaxoVTS, terzo Mauro Adamuc-cio, di Ruffano, su 106 S16(Salento Motor Sport).“La grande partecipazionee l'attenzione del pubblicoalla manifestazione, il di-vertimento dei piloti e de-gli gli addetti ai lavori cirendono felici e soddisfatticome organizzatori – ha af-fermato il presidente dellaMotor Sport Scorrano, San-tino Siciliano- Per la riuscitadi questa prima edizione,ringrazio tutte le istituzionie gli sponsor. Il prossimoappuntamento con il Chal-lenge sarà il “Marine di Me-lendugno Challenge Race”,di scena sabato 12 luglio aSan Foca e Torre dell'Orso.

De Marco vince il 1° Terra d’Otranto Challange

Page 35: SALENTO IN TASCA 806

35salentointasca

La Sala consiliare della Ca-mera di Commercio di Lec-ce ha ospitato l’evento finaledel progetto Sanalimenta-zione 2013, realizzato dalMultilab, Laboratorio chimi-co merceologico della Ca-mera di Commercio di Leccein collaborazione con il Di-partimento di Scienze bio-tecnologiche e ambientalidell’Università del Salento.L’iniziativa mira a diffonderee promuovere, presso i con-sumatori e soprattuttotrale fascie giovanili, la culturadel consumo dei prodottinaturali, tipici e tradizionalidel territorio salentino e apieno titolo inseriti alla basedella piramide alimentaredella Dieta mediterranea,recentemente assurta a pa-trimonio immateriale dell’Unesco. Gli obiettivi princi-pali dell’attività progettualesono stati quelli di assicurareuna corretta formazione, in-formazione e sensibilizzazio-ne dei giovanissimi nei con-fronti di uno stile alimentarenaturale e salutistico e dipromuovere le aziende ter-ritoriali operanti nel settore

agroalimentare che forni-scano prodotti alimentari dielevata qualità, genuinità esalubrità. Per l’attuazione elo sviluppo delle attività pro-gettuali, il Multilab si è avval-so delle sue qualificate pro-fessionalità interne e dipersonale dell’ Università delSalento, costituito principal-mente da giovani laureati indiscipline biologiche e bio-tecnologiche, in virtù delprotocollo d’ intesa e con-venzioni operative con l’enteuniversitario ed in particola-re con il Dipartimento diScienze e Tecnologie Biolo-giche ed Ambientali.Le attività del progetto Sa-nalimentazione 2013 han-

no previsto l’adesione diun numero di 6 istituti sco-lastici dislocati nella pro-vincia di Lecce e il recluta-mento di alcune aziendeoperanti nel settore agroa-limentare che hanno forni-to gratuitamente i prodottisui quali sono stati effet-tuati controlli di qualità esalubrità. Complessiva-mente il progetto ha vistoil coinvolgimento di circa400 ragazzi dai 9 agli 11anni delle classi IV e V dellescuole primarie.Nel corso dell’incontro so-no stati assegnati gli atte-stati di partecipazione edi premi al migliore elbaora-to ed a quello più originale.

Concluso il progetto Sanalimentazione

Page 36: SALENTO IN TASCA 806

Le Masserie didattiche disse-minate sull’intero territorioregionale hanno mostratola Puglia rurale in tutto il suosplendore. Chiusura positivaper la quarta edizione diMasserie sotto le Stelle,l’evento organizzato dall’Area Politiche per lo Svilup-po rurale della Regione Pu-glia, in collaborazione conl’Area Politiche per la Promo-zione del Territorio, dei Sa-peri e dei Talenti.Anche quest’anno numero-sa la presenza, di circa13.000 persone, con signifi-cativa partecipazione di tu-risti nazionali provenientiprevalentemente dal NordItalia, ed internazionali pro-

venienti da Germania,Francia, Inghilterra, Olanda,Ungheria e Russia.“Quando la Regione Pugliapensò alle Masserie Didatti-che immaginò un futuro as-setto dell’agricoltura capacedi spronare il settore ma an-che diversificare il reddito e

rendere appetibile, dalpunto di vista turistico, ilgrande patrimonio rurale edi autenticità della nostraterra - ha affermatol’Assessore alle Risorse Agro-alimentari della Regione Pu-glia, Fabrizio Nardoni - Mas-serie sotto le stelle raccontadi una intuizione diventataun successo confortato dainumeri e dal costante trenddi presenze turistiche inascesa che scelgono la Pu-glia anche per vivere questeesperienze di vacanza a con-tatto con la natura, ma an-che con uno stile di vita e uncodice esperienziale ricco disuggestioni. Masserie sottole Stelle è tutto questo: con-densato in una sola notte in

36 salentointasca

In migliaia nelle Masserie didattiche che

Page 37: SALENTO IN TASCA 806

hanno illuminato la prima notte d’estatecui la Puglia ha saputo rac-contarsi, a turisti italiani edesteri, fiera del suo passato,orgogliosa delle sue produ-zioni di eccellenza a Marchiodi Qualità, impegnata nelsuo presente e produttiva,capace e innovativa nellasua proiezione futura. In unanotte - conclude - magica,suggestiva, ma anche dallagrande forza culturale edeconomico-produttiva”.Il grano diventa farina, il latteformaggio, la cenere sapo-ne, gli ortaggi colori sottogli occhi pieni di stupore so-prattutto dei più piccoli:l’arte propria della tradizioneagricola pugliese è stata vis-suta direttamente da quantihanno preso parte ai diffe-

renti laboratori didattici pro-posti, con particolare atten-zione all’accessibilità: dalservizio di traduzione LIS persordi muti, al laboratorio si-nestesico che ha permessodi giocare con le emozionie le sensazioni in un percor-so tutto colorato. Spettacoli

teatrali, musica e danza po-polari hanno fatto da sfon-do ad una notte a contattocon la natura tra passeggia-te a cavallo o in mountainbike alla scoperta del parcodell’ Alta Murgia, al fascinodel mare nelle Masserie di-dattiche ittiche con leescursioni in barca e la pe-sca al bolentino. Ad insapo-rire la prima notte d’estate,le degustazioni di prodottia kilometro zero: la sempli-cità e il gusto dei piatti ti-pici dell’ agricoltura puglie-se hanno reso unica lamanifestazione che rap-presenta un omaggio allamultifunzionalità dell’ agri-coltura regionale.

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 806

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 806

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 806

26-28 e 29/6LA GELOSIA

19,30 - 21,00

BIG WEDDINGSala 2

18,00 - 20,15 - 22,35

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

Sala 1BIG WEDDING

18,50 - 20,40 - 22,30Sala 2

JERSEY BOYS 18,35 - 21,00

Sala 3IL MAGICO MONDO DI OZ

18,45LE WEEK END

20,45 - 22,30Sala 4

TUTTE CONTRO LUI18,35 - 20,35 - 22,35

Sala 5MALEFICENT

18,40 - 20,30 - 22,20

CHIUSURA ESTIVA

Page 41: SALENTO IN TASCA 806

MALEFICENT 17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 1RIPOSO

Sala 2LE MERAVIGLIE

19,30MALEFICENT

21,30Sala 3

TUTTE CONTRO LUI20,00 - 22,00

* domenica

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

Page 42: SALENTO IN TASCA 806

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 806

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 806

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 806

Arriva a Lecce la mostra de-dicata a Pasolini, curata daGianni Canova. Scostandosidallo stereotipo della mostrad’arte fissa e silenziosa - co-me si scostava il protagoni-sta di questa esposizione dauna categoria artistica preci-sa - così da poterla definireesperienza-evento dal titolo“Pier Paolo Pasolini. Arte ebellezza da Giotto a PattiSmith” è stato allestito nelcastello Carlo V di Lecce eresta aperto al pubblico finoal prossimo 2 novembre.La mostra, promossa dalraggruppamento tempora-neo di imprese Theutra, Oa-simed e Novamusa, con ilpatrocinio del Comune diLecce, è curata da Gianni Ca-nova, Silvia Borsari e PaolaRampini e ideata da Ventun-dodici Srl. L’evento si inseri-sce all’interno della pro-grammazione per lacandidatura di Lecce Capita-le europea della Cultura2019. All’interno del percor-so-mostra, saranno presentiuna selezione di film, foto-grammi accostati alle ripro-duzioni delle opere citate,libri di poesia e di narrativa,

documentazione video, au-dio e radio, le canzoni scritteda Pasolini e interpretate daAisha Cerami, figlia del cele-bre sceneggiatore scompar-so lo scorso anno. Non man-cheranno le testimonianzedella sua carriera pittorica euna raffinata selezione discatti del fotografo RobertoVilla, che ha immortalato ilbackstage del film “Il fioredelle mille e una notte”, se-guendo Pasolini durante leriprese. Ogni sabato, verràproiettato un film, tra quellicitati in mostra. Si inizia il28 giugno alle 20 con Co-mizi d’amore (1965) e concadenza settimanale si potràassistere a Mamma Roma(1962), Decameron (1971) eIl fiore delle mille e una notte(1974). Sotto il segno della

contaminazione pasolinia-na, cadono tutte le conven-zioni storico-artistiche chesuddividono le arti dal cine-ma, la cultura alta da quellapopolare e il passato dalcontemporaneo. In Pasolinisi ricongiungono tutte le artie si schiudono nuovi ragio-namenti e punti di vista al-ternativi ricchi di una sor-prendente immediatezza.Pasolini ha sempre suscitatoscandalo, avviando dibattitie confronti: questa mostraintende riaprirne alcuni of-frendo un nuovo e suggesti-vo punto di osservazione,anche più d’uno se si consi-dera l’ecclettismo pasolinia-no: la sua vita è costellata disperimentazioni e fortunatecollisioni stilistiche, come inun gioco di ruolo Pasolini èun poeta che gira film, unregista che rinnega la televi-sione, un romanziere chescrive articoli, un giornalistache fa critica letteraria, unregista che dipinge ottenen-do sempre risultati diun’originale bellezza.Dunque ,una mostra dedi-cata a un grande italianoammirato anche all’estero.

45salentointasca

L’universo di Pierpaolo Pasolini

Page 46: SALENTO IN TASCA 806

46 salentointasca

la schedina

Estate 2014: turismo, mare,antiche tradizioni, prodotti ti-pici, peculiarità architettoni-che, artigianali e gastronomi-che di una terra posta neltacco d’Italia e che, da sempre,riscuote interesse e consensiper la sua bellezza. Scambia-mo “4 chiacchiere” con BrunoDe Benedittis, volto noto delbeverage e della ristorazionesalentina, neretino doc, perdiversi anni a Gallipoli e titola-re, oggi, di un apprezzato lo-cale nel centro storico leccese.

Tifoso di quale squadra?Sono innamorato della Juve.Fino a qualche anno fa, eroabbonato a Torino ed andavoa vederla in casa e fuori. Il pa-radosso è che sono uno juven-tino che tifa toro...nel sensoche adoro il mio Nardò! Seguoil Lecce con molta simpatia,da quando i miei genitori usci-vano con Barbas e Pasculli...Il mondo del calcio...Mi piace vedere una partita, aqualunque livello. Ho militatoin Eccellenza e in Promozione:ero un portiere alla Peruzzi! ATaurisano, ho giocato con Wal-ter Monaco e Tiberio Ancora.I calciatori più forti?Nel Lecce, Vucinic. In assoluto,dico Alex Del Piero. Il mio è ungiudizio di parte, ma lo consi-dero il migliore di tutti!Un aneddoto da raccontare!Quando il Lecce si salvò bat-tendo la Lazio, 2 a 1 nell’ultimadi campionato, ci fu una paci-fica invasione di campo perfesteggiare. Mentre tutti cor-revano verso il sottopassag-gio, andai da Ravanelli per sfi-largli la maglia, ma lui mi rifilò

un pugno in pieno petto,mandandomi al tappeto...Un personaggio meritevole?Ho sempre stimato il principeGiannini, bravo come calciato-re e, a mio parere, ancora dipiù come allenatore. Lo ricor-do a Gallipoli, era amatissimo.Partite memorabili...Lecce-Milan 1 a 1: all’ultimominuto segnò Esposito. Indi-menticabile la semifinale diChampions Juve - Real Madrid3 a 1. La vidi al Delle Alpi...Un invito a cena per...Vidal! Gli farei mangiare un belpiatto di purpette di cavallo,gustose e ideali per mantene-re un buon ritmo in campo...Chi vincerà il Mondiale?Mi piace la Germania, ha chan-ces. Mueller e Schweinsteigersono dei calciatori straordinari.Auguri e saluti finali...Auguro al Lecce un pronto ri-scatto. Un ringraziamento spe-ciale ai miei genitori, instanca-bili lavoratori. Saluto mio figlioBrunetto, la dolce metà Anna-lisa, l’intero staff, l’amico CarloVicedomini, sua moglie Ales-sandra e il piccolo Edo.

Page 47: SALENTO IN TASCA 806

47salentointasca

Archiviata la stagione agoni-stica, con relativi valutazioni ecommenti sulla nuova manca-ta promozione, per il Lecce èiniziato il momento di pensarea quello che potrà essere ilprossimo futuro.Il neo d.s. Tesoro e la societàstanno infatti valutando, d’ in-tesa col confermato mr. Lerda,quali elementi trattenere, traquelli della passata stagionee tutti gli altri rientrati a casadalle varie destinazioni.Al momento, l’attenzione prin-cipale sembrerebbe rivolta acollocare al meglio i vari Be-nassi, Falco, Falcone etc, oltrea Memushaj, che se ci fosserole giuste, reciproche condizio-ni e motivazioni, non sarebbeforse male riconfermare.Nello stesso tempo, bisogneràpensare a quali reparti in par-ticolare rafforzare, per tentaredi approdare finalmente in B,magari senza dover incorrerenuovamente nella disgraziatalotteria dei playoff.Confermati quelli che dovreb-bero essere i cardini degliequilibri della nuova squadra,

fondamentale sarà soprattut-to soffermarsi su quello offen-sivo, vista anche la contempo-ranea partenza di gran partedegli interessati, anche sequalcuno di loro potrebbe for-se fare ancora comodo allesorti dei giallorossi.Discorso a parte merita Micco-li, che probabilmente non hareso come auspicato, ma che-tra infortuni e acciacchi vari-ha realizzato comunque 14gol, pur utilizzato in un ruolonon sempre congeniale allesue caratteristiche... e condi-zioni, oltre a rimanere un pun-to di riferimento per i difensoriavversari (e per i tifosi), anchese non in campo per 90’.Per il resto, sarebbe auspicabi-le -così come sembra si stiainiziando a muovere chi di do-vere- l’ingaggio di giocatorinavigati e di categoria, alter-nati ai più giovani e magari diproprietà, purchè tutti motiva-ti e soddisfatti al massimo, masoprattutto in grado di cono-scersi ed affiatarsi bene pertempo, tutti insieme, sin daiprimi giorni di ritiro... nr.

foto: M. Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 806

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 806

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 806

50 salentointasca

Calcio amatoriale

E’ la formazione dell’ADiSU(Agenzia Diritto allo Studio) adaggiudicarsi l’IX° trofeo di cal-cio a 11 organizzato dal CusLecce. Sul sintetico del campusuniversitario dell’Ecotekne,l’undici rossoblu, diretto da Vin-cenzo Tanieli, coadiuvato inpanchina da Paolo Borelli, hasuperato 2 a 1 nella finalissimal’Atletico Matusa, che nella se-mifinale aveva eliminato i cam-pioni in carica della Real Econo-mia. L’atto finale del torneo,condizionato dal gran caldo, inuna splendida cornice di pub-blico, è stato deciso dai gol diJacopo Aprile e Davide Di Catal-do. Da record i numeri inanellatidai ragazzi dell'Adisu: 9 vittoriee 4 pareggi, 70 reti realizzate afronte delle 22 incassate, risul-tando cosi l'unica squadra im-battuta. Antonio Taurino con 24

reti e Francesco De Pandis, en-trambi dell'Adisu Lecce, si sonoaggiudicati rispettivamente iltitolo di capocannoniere e mi-glior portiere. Luciano Tarricone,direttore e dirigente della sedeADiSU, non nasconde la soddi-sfazione di tutto lo staff. “Ancorauna volta i nostri atleti hannodimostrato attaccamento allamaglia in un clima di armonia,lealtà e sana competizione, ris-pecchiando i principi di Adisu,volti a incentivare e promuove-re le iniziative studentesche”.Raggiante per l’affermazione

mister Vincenzo Tanieli: “Un suc-cesso incredibile che ripaga iragazzi di tutti i sacrifici fatti perconquistare l’ambito trofeo. Nelringraziarli, desidero augurarea quanti hanno completato ilciclo di studi presso la nostraUniversità, un futuro pieno disoddisfazioni professionali”.Portieri: De Pandis, Pezzulla; di-fensori: Capobianco, Cristofalo,Dell'Anna, Casciaro, Gallone, Fal-cone(cap.); centrocampisti: Aprile,Troisi, Di Cataldo, De Leo, Petrachi,Sabato; attaccanti: De Lorenzis,Taurino, Gezka, D’ambrosio

Page 51: SALENTO IN TASCA 806

51salentointasca

Cicloescursioni

Il versante Est dello Jonio salen-tino è il titolo dell’ escursioneorganizzata dall’ associazioneFIAB Lecce Cicloamici per sa-bato 28 giugno. Una passeg-giata in treno e bici che da Lec-ce conduce i partecipanti adOtranto utilizzando le Ferroviedel Sud Est a bordo di una au-tomotrice diesel del 1959 chesi infila nei canaloni rocciosiall’ inverosimile velocità di 50km/h, limite di sicurezza deter-minato dal prossimo collaudodei rotabili che di recente han-no sostituito i vecchi binaririsalenti al 1930 con ancora letraversine in legno. Tutto ciòrende molto pittoresco il tra-sporto e si gode di tutto il pa-esaggio del profondo Sud, trail rollio della littorina, gli spif-feri in carrozza e le piccole sta-zioni con le tettoie in stile li-

berty. Un viaggio nel viaggio,insomma, per chi ama muo-versi con la serenità tipica deicicloturisti e vuole apprezzarele bellezze del territorio.Dalla città dei martiri, i ciloa-mici percorreranno in bici lalitoranea sud est del Salentoin uno scenario naturale moz-zafiato lungo una strada pano-ramica tortuosa che attraversale più belle e caratteristichelocalità balneari dello jonio:porto Badisco e la suggestivainsenatura che narra di Enea,Santa Cesarea Terme e le sueville moresche costruite conla pietra cavata al mare, Castroe il suo castello, Tricase e il vi-vace approdo turistico e pe-schereccio. Jonio e non Adria-tico che geograficamentetermina 4 km a sud di Otrantoe precisamente a Punta Pala-

scia o Capo d’Otranto, il luogopiù a est d’Italia che con il suoimponente indica proprio ilconfine tra i due mari.Nel pomeriggio si giunge aGagliano del Capo e dopoaver apprezzato l’insenaturadel Ciolo si prende un altroconvoglio delle Ferrovie SudEst. Dopo due ore di viaggiosi rientra a Lecce dove si arriva alle ore 18,20. Per maggioriinformazioni: 334.3293621.

Page 52: SALENTO IN TASCA 806

C'è tempo sino al 30 giugnoper partecipare alla secondaedizione del “ Premio Merca-tino del Gusto” riservato aoperatori della comunica-zione, giornalisti, blogger,esperti, ricercatori. Il premiosarà assegnato ad un artico-lo, un servizio radiotelevisi-vo, un reportage fotografico,una pubblicazione o unacampagna di comunicazio-ne sul tema " Territorio, so-stenibilità e innovazione: lanuova sfida dell' enogastro-nomia del futuro tra eventie produzioni di qualità".Ai primi tre classificati, saràassegnato dalla giuria - co-ordinata da Giacomo Mojoli,esperto in design thinkingapplicato al Food & Wine -un premio consistente inuna fornitura di prodotti delterritorio pugliese e un sog-giorno di tre giorni (compre-

so di viaggio, vitto e allog-gio). La giuria conferirà, inol-tre, alcune menzioni specialiassegnate a ristoratori, pro-duttori, chef, scrittori, azien-de che si sono particolar-mente distinti nel corso dell’ultimo anno sul tema dellasostenibilità, dell' innvazionee della promozione del pro-prio territorio.La cerimonia di consegnadel premio si terrà venerdì1 agosto a Maglie, in provin-cia di Lecce, in apertura delMercatino del Gusto la ma-nifestazione di cultura eno-gastronomica, giunta allaquindicesima edizione, cheoffrirà sino al 5 agosto ai vi-sitatori uno scorcio significa-tivo delle eccellenze enoga-stronomiche pugliesi sultema “I nnovazione e soste-nibilità, dall'identità alloscambio”. Per cinque giorni,

la Puglia mette in mostra,infatti, la sua identità, l' inte-grazione perfetta con le altreculture, la biodiversità e laqualità. Chi visita il Mercati-no del Gusto ha la possibilitàdi fare un viaggio da nord asud della regione passeg-giando tra le oltre novantabancarelle allestite nel cen-tro storico di Maglie, incon-trando gli espositori, dialo-g a n d o c o n l o r o esoprattutto assaporando iprodotti eccellenti dell' eno-gastronomia. I produttoripresenti sono i migliori inter-preti della tradizione, hannosaputo recuperare antichisapori ma operano guar-dando al futuro sempre at-tenti alla sostenibilità am-bientale, sociale e ai nuovistili di consumo.Il Mercatino del Gusto è or-ganizzato dall'AssociazioneMercatino del Gusto con ilsostegno di Camera di Com-mercio di Lecce, Regione Pu-glia, Provincia di Lecce, Co-mune di Maglie, Gal TerraD'Otranto e alcune aziendeprivate e con il patrocino diConfcommercio, Confeser-centi e Confartigianato.

Premio Mercatino del Gusto: aperte le iscrizioni

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 806

Si terrà lunedì 7 luglio, alle21.30 nel Cortile del Must, ilMuseo storico della città diLecce, in via degli Ammirati11, il primo dei cinque con-certi della seconda edizioneciclo Must in song che, all’interno della rassegna estivadel Comune di Lecce Lecc’èrealizzata dall’assessoratoalla Cultura, turismo e spet-tacolo guidato da Gigi Cocli-te, sono organizzati dall’ as-sociazione Nireo, che facapo al pianista e composi-tore Francesco Libetta ed alcritico e vicepresidente dellaFondazione Ico Tito SchipaEraldo Martucci.Di scena lo spettacolo “Mal’amore no…..le canzoni ita-liane degli anni 40/50”. E’ ilsecondo capitolo del viag-gio iniziato la scorsa estatecon le “Canzoni anni 30”, eproprio da qui parte il pro-gramma, sempre incentratosul repertorio canzonettisticodegli anni d’oro della radio:da “Violino Tzigano” a“Parlami d’amore Mariù” perarrivare a Fred Buscaglione(“Guarda che luna”) e Dome-nico Modugno con “Vecchiofrack”e “Nel blu dipinto di

blu”, passando per “Ma l’amore no”e “Addormentarmicosì”. Un viaggio musicaleche vede protagonista lastraordinaria voce di Rache-le Andrioli, accompagnatada quattro bravissimi musi-cisti: Daniele Vitali, piano,Davide Sergi, clarinetto, Ste-fano Rielli, contrabbasso,Francesco Pellizzari, percus-sioni. A Eraldo Martucci, ilcompito di “raccontare”, trauna canzone e l’altra, quelmomento d’oro della la“canzone” melodico- senti-mentale all’italiana.Giovedì 24 luglio, sempreal Must, “Se io fossi… il si-gnor G”, omaggio musicalteatrale a Giorgio Gaber conDaniele Vitali, piano e voce,e le voci recitanti Mino Pro-fico e Marco A. Romano. Il 7agosto l’appuntamento de-dicato alla musica classicacon il pianoforte di CorradoDe Bernart e la voce del so-prano Amelia Felle: Affari difamiglia: i Mendelssohn, gliSchumann, i Brahms, i Mah-ler è il titolo del concerto.Altra voce importante èquella di Michele Cortese,ex Aram Quartet, che con

un ensemble di dodici ele-menti terrà il 13 agosto alTeatro Romano un omaggioa Lucio Dalla. Ed ancora l’inconfondibile voce di Sere-na Spedicato, accompagna-ta da Giuseppe Magagnino,pianoforte, e Emanuele Co-luccia, sassofoni, sarà prota-gonista, al Must il 28 agosto,di una serata dedicata allevoci di Genova: Bindi, De An-drè, Lauzi, Tenco, Paoli, Ciam-pi, Endrigo, Conte, Fossati.Ingresso: 13 euro. Prevendi-ta: Castello Carlo V. Telefono:0832 246517; Youmusic,Piazza Mazzini 71, tel. 0832301570; Must, via degli Am-mirati 11. Parte dell’incassodi ogni serata sarà devolutoin beneficenza.

Tutto pronto per la 2a edizione di Must in song

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 806

54 salentointasca

Concluso il progetto Forma-zione in alternanza, che hacoinvolto 14 giovani studen-ti di sette scuole superiori diLecce: un’iniziativa voluta erealizzata dal Rotary ClubLecce, in persona del presi-dente Giuseppe Mauro Fer-ro e del consigliere IvanaMelo. Una serata guidatadall’attore e conduttore te-levisivo Antonio Stornaiolo,un vero mattatore, che è riu-scito a far sorridere relatorie partecipanti per tutta ladurata dell’evento, pur trat-tando un argomento impor-tante e serio come il lavoroed il futuro dei giovani.Diverse sono state le inizia-tive all’interno del ricco pro-

gramma: da una tavola ro-tonda sul tema in oggetto,alla consegna di targhe evoucher ai 14 studenti parte-cipanti e alle relative scuole,dall’ammissione di un nuovosocio al Club, al conferimen-to di premi e riconoscimentialla solidarietà, il tutto sug-gellato, in chiusura, con unaraffinata cena a buffet.Alla tavola rotonda “Un futu-ro per i giovani”, hanno par-tecipato, oltre al presidenteFerro, al consigliere Melo eai 14 studenti, il governatoredel distretto Rotary 2120 Re-nato Cervini, il prefetto diLecce Giuliana Perrotta, ilpresidente della Provincia diLecce Antonio Gabellone,

l’assessore alle Politiche gio-vanili del Comune di LecceAlessandro Delli Noci, il pre-sidente della Banca Popola-re Pugliese Vito Primiceri, lavice presidente della Provin-cia di Lecce Simona Mancaed il consigliere all’istruzionedella Provincia di Lecce An-tonio Del Vino.Per quanto concerne invecela consegna di attestati, rico-noscimenti e premi, i 14 stu-denti partecipanti, veri pro-tagonisti della serata, hannoricevuto sia un’attestazionedi partecipazione che il vou-cher di 225 euro, relativo alle10 ore di stage presso leaziende, gli enti e gli studiprofessionali coinvolti.I dirigenti, i docenti referentied i titolari delle impreseospitanti hanno ricevuto, aloro volta, l’attestato di coo-perazione. Una studentessadell’Istituto comprensivo diMiggiano ha ricevuto unamini borsa di studio da partedi Maria Luisa Cervini, mo-glie del governatore del Di-stretto Rotary 2120. Al’ Em-porio della solidarietà, èandato il premio “RotaryClub Lecce alla Solidarietà”

Termina il progetto Formazione in alternanza

Page 55: SALENTO IN TASCA 806

55salentointasca

mentre alla fondazione ANTdi Lecce, alla Fondazione Ca-sa della Carità di Lecce, allacomunità Chiara Luce diLecce e a padre Mario Mara-fioti, fondatore dell’ associa-zione Comunità Emmanuel,sono stati consegnati rico-noscimenti di merito.I 14 studenti e le rispettivescuole sono: Erica Campi-longo e Charline Schi-browski (I.T.E.S. F.Calasso),Marco Palamà e GabrieleQuarta (I.I.S.S. Ciardo-Pellegrino), Stefano Quartae Stefano Sicuro (I.I.S.S. Colu-mella), Valentina Nocco e Ju-rika Nuzzo (I.I.S.S. Galilei-Costa), Claudia Baldassarre

e Gabriele Scatigna (I.T.A.S.G.Deledda), Alessia Nobile eAlessandro Tommasi (I.I.S.S.Antonietta De Pace), Loren-zo De Filippis e Giulio Greco(I.T.E.S. Adriano Olivetti).Diverse le imprese, gli studie gli enti ospitanti: AnticaAz. Agr. Vitivinicola dei ContiLeone De Castris s.r.l. - SaliceSalentino (Le), Azienda Viti-vinicola Francesco Candido- San Donaci (Br), Clio S.p.A.- Lecce, Cooperativa SocialeIsacco Onlus - Cavallino (Le),Nuova Colì s.r.l. – Cutrofiano(Le), gli Hotels RisorgimentoResort, President ed Eos del-la Vestas Hotels - Lecce, Hotel

S. Chiara - Lecce, Studio dott.Mauro Carico - Lecce, Studiodott Fabio Corvino - Lecce,Studio Tecnico arch. AntonioGallo - Martano (Le).

Il Rotary Club Lecce e i lavoro per i giovani

Page 56: SALENTO IN TASCA 806

56 salentointasca

Ci saranno anche Ale eFranz e il duo Antonio Rez-za- Flavia Mastrella alla de-cima edizione del premioApollonio, venerdì 27 giu-gno alle ore 21 negli spazidel chiostro del Rettoratodell’Università del Salentoa Lecce. La serata, condottadall’attore e presentatoreNeri Marcorè, quest’ annovede protagonista lo show-man pugliese Renzo Arbo-re, che riceverà dal rettoredell’Università del Salento,VIncenzo Zara, dal sindacodi Lecce, Paolo Perrone edai fratelli Apollonio l’ ambi-to riconoscimento.La serata vede protagonistasul palco anche Flavia Ma-strella e Antonio Rezza, che

si occupano di comunica-zione involontaria e sonouniti da più di vent’anni nel-la produzione di perfor-mance teatrali, “film a cortoe lungo respiro, trasmissionitelevisive, performance eset migratori”. Hanno realiz-zato dodici opere teatraliinterpretate dallo stessoAntonio Rezza, tra le quali“Pitecus”, presentato a Ma-drid e a Valencia in linguaspagnola, “7-14-21-28”, rap-presentato al Théâtre de laVille di Parigi e al TheatreCenter Na Strastnom di Mo-sca. Nel 2007, è stato loroconferito il premio Alinovi,a maggio 2013 il premioHystrio e nel dicembre2013 il premio UBU 2013.Al premio Apollonio pre-

senteranno alcuni estrattidai loro ultimi spettacoli,“Fratto_X” e “7-14-21-28”.Con loro Ale e Franz, al se-colo Alessandro Besentinie Francesco Villa: una cop-pia di attori comici italiani“esplosi” nel 2002 grazie allapartecipazione alla trasmis-sione televisiva “Zelig”, no-nostante già nel 2001 aves-sero vinto il premio "Satirapolitica" di Forte dei Marmi.Un crescendo di successi,per loro: oltre a Zelig, SevenShow, Pippo ChennedyShow, Mai dire gol e Con-venscion. Nel 2007 sono sta-ti protagonisti del loro primoprogramma da protagonisti,“Buona la prima!”, su Italia 1.Nel 2012 hanno preso parteal film per la televisione

Premio Apollonio: Neri Marcorè presenta

Page 57: SALENTO IN TASCA 806

57salentointasca

un evento ricco di ospiti d’eccezione“Area Paradiso”, per la regiadi Diego Abatantuono, e poi“La grande prugna”, “Tutti gliuomini del deficiente”. Sonostati infine protagonisti deifilm “La terza stella” e “Mifido di te”. Protagonisti sulpalco del Premio, inoltre, ilcantante Luca Barbarossa ela sua band, nonché altriospiti che renderanno al-quanto frizzante, comesempre, la serata.L’evento, ideato e realizzatoda Marcello e MassimilianoApollonio, ha come obietti-vo, infatti, l’omaggio allepersonalità pugliesi che,grazie al loro talentoespresso con il giornalismo,con la musica, con la lette-ratura, con il cinema o inaltri ambiti culturali, abbia-

no varcato per fama i confi-ni nazionali e internazionali,contribuendo a dare lustroal territorio regionale.Il premio Apollonio si pro-pone dunque come espres-sione di una Puglia vivacee forte, ricca di eccellenzelegate alla laboriosità e allagenerosità di gente straor-dinaria che, in silenzio, co-struisce le basi per un futu-ro migliore, per la Puglia eper l’Italia. E che, come nelcaso degli artigiani e deipiccoli produttori, affrontaquotidianamente con forzae determinazione le sfidelanciate dalla globalizzazio-ne dei mercati.Dalla gratitudine verso lepiccole eccellenze, che fan-no grande questo Paese,nasce questa manifestazio-ne che sostanzia l’ impegnodi due giovani imprenditori,Marcello e MassimilianoApollonio, sempre attentialla qualità dei loro vini, sin-tesi armoniosa di avanguar-dia e tradizione, ma ancheall’ importanza dei rapportiumani. Il riconoscimento in-tende così rappresentare unomaggio alla terra di Puglia

e al Salento e alla storia dellacantina Apollonio (fatta dirituali che cercano, nella lororipetitività, una nuova per-fezione), e alle tre generazio-ni che hanno preceduto ifratelli Apollonio in questaavventura, contribuendo alsuccesso a livello nazionalee internazionale dei loro vini.

Page 58: SALENTO IN TASCA 806

58 salentointasca

Galatina ritorna alla tradi-zione per iniziativa del lo-cale Club Unesco che conil patrocinio del Comune,organizza il 28, 29 e 30giugno “La notte de SantuPaolu”. Nei giorni dedicatial culto di San Pietro e Pa-olo davanti alla cappella disan Paolo, costruzione ba-rocca del XVIII secolo, in-corporata nel palazzo Ton-di-Vignola conosciutaanche come cappella delletarantate, rivive l’antico ritodelle taranta, come dire:“La taranta è viva: evviva lataranta” con le ronde, radu-ni spontanei di tamburelli-sti, musicisti e ballerine chericordano le tarantate d’altritempi. Dunque ritorna la

popolare terapia del taran-tismo, tipica del Salento, diantichissima origine paga-na. In passato, le tarantate,pizzicate dalla tarantola incampagna, durante la mie-titura, effettuavano primaun esorcismo musicale a ca-sa e poi tra ritmi incalzantidella musica, si recavanopresso la cappella di Galati-na per invocare il Santo eringraziarlo per la grazia ri-cevuta. Solo dopo aver be-vuto l'acqua miracolosa delpozzo di San Paolo ed avervomitato, la grazia si potevaconsiderare ottenuta. Ognianno, nel giorno del Santo,il 28 giugno, le tarantate tor-

nano per "rinnovare" la gra-zia. Da qui, l'annuale ricor-renza del rito spontaneodavanti alla cappella delSanto.Quest’anno, per iniziativadel Club Unesco di Galatinapresieduto da Salvatore Co-luccia la tradizione continuacon “La notte de SantuPaolu”. Si parte, sabato 28giugno, dove da mezzanot-te fino all’alba, si balla e sisuona al ritmo di tamburelli,violini, chitarre e organettinelle “ronde” che in formaspontanea si formano inpiazza san Pietro con l’ arri-vo delle tarantate che rag-giungono il centro storico,

La notte de Santu Paulu a Galatina

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 59: SALENTO IN TASCA 806

59salentointasca

varcando simbolicamentele tre porte della città: portaSan Pietro, comunementedetta porta Nuova, postasul lato Nord della cinta mu-raria che immette su via Tu-rati al crocevia con via Ca-racciolo; porta Luce adOvest e porta Cappucciniad est della cinta muraria,realizzata nel 1725, che af-faccia su via Giuseppina delponte all’ inizio di via Cori-gliano d’ Otranto. Domeni-ca 29 giugno, alle ore 9, c’èla proiezione sul grandeschermo posto sul portonedel palazzo adiacente lacappella del film di Gian-franco Mingozzi "La taran-ta"; alle 10 è in programmala visita guidata alla cappel-la ed al pozzo di san Paolo

a cura di Loredana Viola. Nelfrattempo, c’è un interes-sante e suggestivo percorsoa tappe, dove l' Orchestrinaterapeutica accoglie le ta-rantate presso le tre porte:alle 9,15 a Porta san Pietro;alle 9,45 a Porta Luce e 10,15a Porta Cappuccini, per ac-compagnarle, risalendo viaOrsini, Umberto I e CorsoVittorio Emanuele in piazzasan Pietro presso la Cappelladi san Paolo per la rievoca-zione storica dell' antico ritodel tarantismo, alle 11, conla partecipazione di Umber-to Panico, (armonica a boc-ca), Adriano Piscopello (vio-l ino) , Angelo L i t t i(tamburello e voce), Vincen-za Magnolo (chitarra e voce)e Simona Indraccolo (balle-rina). Nel pomeriggio, alle

17,30 si replica la proiezionedel film di Mingozzi e alle18,30 la visita guidata allacappella ed al pozzo di sanPaolo.Lunedì 30 giugno, alle 19,30nel chiostro del Palazzo del-la Cultura in piazza Alighieriè in programma l’Incontromusicale su: “Alle origini delTarantismo: il ritmo ed ilbatt ito del la pizzicatarantata” cioè il Tarantismovisto come antica ed al tem-po stesso, moderna terapiadel disagio personale e col-lettivo, ovvero la forza ance-strale della iatromusica co-me cura contemporanea.Partecipano: AntonellaScreti (counselor transper-sonale), Vincenza Magnolo(cantrice) e Simona Indrac-colo (ballerina).foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 60: SALENTO IN TASCA 806

60 salentointasca

L’Area Marina protetta PortoCesareo, il GAL Terra d’Arneo,il Comune di Porto Cesa-reo, l’Asl Lecce e Slow FoodNeretum (Condotta diNardò) organizzano per il 28e 29 giugno la prima edizio-ne di “Pesce in piazza - Il Mer-cato del gusto di PortoCesareo”, evento dedicato alracconto dei saperi e dei sa-pori del territorio, alla pro-mozione della tradizione dipesca, del prodotto ittico lo-cale e della cultura gastro-nomica tra cui il piatto tipicodel luogo: “ Lu Quatàru”.Si parte sabato 28 giugnocon il convegno all’ Isola Loscoglio dalle 9,30 alle 12,30sul tema: “Gusto della tipicitàe consumo informato”, co-me dire, il valore aggiunto

di cibo a km zero e pescepovero nella Dieta mediter-ranea. Interverranno: Ales-sandro Ciccolella direttoredell’AMP di Torre Guaceto;Antonio Terlizzi dell’ Univer-sità del Salento; MaurizioVetrugno veterinario ASLLecce; Pantaleo Piccinnopresidente Coldiretti Lecce;Marcello Longo della Fon-

dazione Slow Food per laBiodiversità ed Ettore Ianìpresidente nazionale LegaPesca. Modera FerdinandoBoero dell’Università del Sa-lento. Domenica, sempredalle 9,30 alle 12,30 è in pro-gramma la “Battuta dipescaturismo” nell’AMP diPorto Cesareo.Nella due giorni di Pesce inpiazza, alle 20, nel “Mercatodel gusto” in piazza NazarioSauro sono presenti, oltrealla cucina di strada che sfor-na pietanze, tutte rigorosa-mente a base di pesce di cat-tura, anche un gran numerodi bancarelle che espongo-no i Prodotti dei Presidi SlowFood di Puglia, aziende viti-vinicole del territorio, il Birri-ficio Artigianale B94 e pro-

Pesce in piazza: il Mercato del gusto di

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 61: SALENTO IN TASCA 806

61salentointasca

Porto Cesareoduttori di "nicchia" selezio-nati da Slow Food Neretum.In contemporanea all’ aper-tura del “Mercato”, semprealle 20, a bordo di imbarca-zioni da pescaturismo si sor-seggiano “Gli aperitivi: inbarca un calice di storia” e, aseguire, alle 20,30 nel giardi-no ristorante dell’Isola LoScoglio, Slow Food Neretumorganizza gustosi laboratoriper scoprire sapori forti dellericette della tradizione e labontà della pesca sostenibi-le, non intensiva.Il primo laboratorio del gu-sto, sabato 28 giugno, rac-conta “La ricchezza del pe-sce povero” ovvero i “pescipoveri” di scarso valore com-merciale ma ricchi di nu-

trienti e sostanze antiossi-danti come il pesce azzurro,generalmente di piccolapezzatura, caratterizzato dacolorazione dorsale tenden-te spesso al blu, in qualchecaso verde e da colorazioneventraleargentea, il cui pas-saggio lungo le coste salen-tine scandisce lo scorreredelle stagioni e garantisceda secoli un reddito alla“piccola pesca” o pesca arti-gianale praticata dai nostripescatori con imbarcazioniinferiori a 12 metri, entro le12 miglia dalla costa, utiliz-zando attrezzi fissi e ad altaselettività come reti da po-sta, palangari, nasse, lenze,bertovelli e fiocine.Domenica 29 giugno, nel se-condo laboratorio del gu-sto, protagonista è “Lu Qua-tàru: la zuppa di pescesecondo Porto Cesareo”.La stessa zuppa a Marsigliaè chiamata “Bouillabaisse”ma anche “Bolhabaissa” e“Bugliabasciu”, a Livorno“Cacciucco” e a Vasto“Brodetto di pesce”.“Lu Quatàru”, inserito nell’elenco dei P.A.T. (ProdottiAgroalimentari Tradizionali)

di Puglia, prende il nomedalla caldaia di rame sta-gnata all’interno, Quatàraappunto, che abitualmentei pescatori, in passato, acco-modavano fra tre pietre nel-le calette della costa per farcuocere in abbondante ac-qua di mare insaporita conpomodoro e cipolla, i pescidi scarto e soprattutto i“chiattisciati” cioè pesci cat-turati per primi della reteche le pulci di mare (chiatti)dilaniano lasciandoli morirelentamente per dissangua-mento. Aperitivi e laboratorisono a cura di Slow FoodNeretum (Per notizie e pre-notazioni:328.1492261).foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 62: SALENTO IN TASCA 806

62 salentointasca

Sotto un cielo stellato, nellasuggestiva location del cen-tro visite della Riserva regio-nale di Torre Lapillo, nell’omonima torre costiera diavvistamento, giovedì 3 lu-glio si svolge ‘Battitidivini’,un’asta di beneficenza in fa-vore del progetto musealedi Legambiente e del CEAdi Porto Cesareo. L’obiettivodi quest’ anno è quello direcuperare la memoria sto-rica dei rapporti tra l'uomoe il mare, al fine di valorizzarele tradizioni dei pescatori diun tempo mediante la rac-colta di antichi strumenti dapesca e il conseguente alle-stimento, all’interno dellacinquecentesca torre, di spa-zi dedicati alla piccola pescaartigianale di Porto Cesareoed alle conchiglie del Medi-

terraneo. Un vero e propriocontenitore culturale cheracchiude in sé i moltepliciaspetti delle peculiarità au-tentiche del territorio. Perl’occasione, importantiaziende vinicole di Puglia,Basilicata e Calabria mette-ranno a disposizione botti-glie oramai introvabili cheverranno battute all’asta dalpresentatore Mauro Pulpito.In questo splendido conte-sto, impreziosito dall’e spo-sizione delle opere di LuisaQuarta, interviene il jazz dall’atmosfera inconfondibile diRaffaele e Carla Casarano eWilliam Greco.Inoltre, degustazione guida-ta di vini a cura di “Le donnedel vino”, da abbinare alleeccellenze gastronomichemade in Puglia interpretate

ai fornelli dagli chef di Mas-serie didattiche. La manife-stazione è stata organizzatada Assoenologi Puglia, Basi-licata e Calabria in collabo-razione con Associazione “Le donne del vino Puglia”,dal Centro di educazioneambientale di Porto Cesareoe con il patrocinio dell' asses-sorato alle Risorse agricolee forestali della Regione Pu-glia, di Allianz Bank FinancialAdvisors”, Porsche, SAICARVeicoli Industriali Lecce e Le-gaPesca.

Sabato 28 giugno l’ondalunga del Puglia Pride arrivaa Lecce per chiudere l’ inten-sa settimana. È la prima vol-ta che il Pride approda nelcapoluogo salentino: la scel-ta del coordinamento è rica-duta sulla città, in quanto

sede del comitato Arcigay“Salento La Terra di Oz” e inquanto città candidata a Ca-pitale Europea della Cultura2019. La parata, che ha rice-vuto il patrocinio del Comu-ne di Lecce, prende il via alle16.30 da porta Napoli, per-

correndo viale Calasso, vialeDe Pietro, via Giuseppe Ga-ribaldi, via Imperatore Adria-no e via Nazario Sauro perarrivare in piazza Mazzini. Al-le 23, la giornata termina infesta alla stazione ferroviariadi Zollino con il Color Party.

Battitidivini in favore di Legambiente

Si conclude a Lecce il Puglia Pride

Page 63: SALENTO IN TASCA 806

63salentointasca

La carne che piace è quella di alta qualitàLa genuinità dei prodottiche portiamo in tavola èimportante e lo è ancoradi più quella della carneche consumiamo.Con lo scopo di garantirela qualità e la tracciabilitàdella carne pugliese, ungruppo di 13 aziende agri-cole aderente all’ Organiz-zazione produttori Le carnipugliesi, alleva con dedi-zione ed entusiasmo ognianno oltre 25.000 bovinisu una superficie di circa1.000 ettari di macchia me-diterranea. L'amore per lapropria terra e l’ attenzioneper il benessere degli ani-mali, hanno consentito la

realizzazione di moderniimpianti di allevamento deinnovativi sistemi produt-tivi. Non meno importanteè l'adesione dell’ Organiz-zazione produttori Le carnipugliesi al disciplinare dietichettatura approvatodal MI.P.A.A.F. (Ministerodelle Politiche Agricole, Ali-mentari e Forestali), chemira a tracciare e valorizza-re tutta la filiera produttivadei bovini italiani da carne,come anche al marchio“Prodotti di Qualità Puglia”,istituito dalla Regione Pu-glia con lo scopo di garan-tire la qualità e l’origine delprodotto, assicurando unatracciabilità completa diquest’ultimo. Tutti i vitelli,i vitelloni e le scottone alle-vati nelle aziende dell’ Or-ganizzazione sono alimen-tati senza l’utilizzo di grassianimali e sono sottoposti acostanti controlli sanitari alfine di ottenere una produ-zione di carne pregiata, te-nera e digeribile.Riconoscibili dalla targaidentificativa, sono nume-rose le macellerie nel Sa-lento e in tutta la Puglia,

già autorizzate a distribuirele carni bovine garantite econtrollate dall’ Organizza-zione. Il consumatore di car-ne pugliese è l'attore princi-pale e diretto di un progettoimportante per la sua terra,che lo tutela e, allo stessotempo, valorizza il territorio,rispetta l’ambiente, favori-sce lo sviluppo economicoed incrementa l’ occupazio-ne in Puglia.Per questa grande Orga-nizzazione di allevatori,l’obiettivo principe è ga-rantire la qualità della car-ne Made in Puglia: unascelta d'eccellenza di sanaimprenditoria “in terranoscia” da portare sulle ta-vole dei consumatori e....farassaporare a tutti !!!

Page 64: SALENTO IN TASCA 806

64 salentointasca

Sabato 21 giugno, nella me-ravigliosa cornice dell’ Anfi-teatro romano a Lecce, nell’ambito della rassegna Sogniin Movimento del Comunedi Lecce, si è svolto il saggiospettacolo “Maestrìe -Indimenticabili” della scuoladi Teatrodanza Skenè, cheha voluto ricordare alcunetra le figure più rappresen-tative della cultura Salentinain chiave contemporanea.Tutti i quadri della coreogra-fia hanno avuto come filoconduttore la bellezza, lapoesia, il valore culturale chei grandi della storia leccesehanno consegnato alle futu-re generazioni.La danza semplice delle al-lieve più piccole del I e II cor-so racconta di Antonio Verri,un tributo alla sua poetica,alla sua instancabile attitu-dine alla comunicazionesemplice quanto aggregan-te ed efficace. Protagonistedei quadri della prima partedello spettacolo sono stateRina Durante e Renata Fon-te, due donne che, con laloro forza e determinazione,hanno superato ostacoli econvenzioni, regalandoci il

loro amore per la giustiziasociale e per la terra.La seconda parte dello spet-tacolo ha proposto omaggia grandi del passato comeTito Schipa ed AntoniettaDe Pace , per poi volgereuno sguardo ad alcuni pro-tagonisti della panoramaartistico-culturale contem-poraneo, quali EdoardoWinspeare ed i Sud SuondSystem. La Compagnia hamesso in scena, con inter-venti solistici, le anime diEdoardo De Candia: le diver-se sfaccettature della suastraordinaria personalità, l’

amore per il mare, la poesiadei suoi dipinti.Come sempre l’approcciopedagogico della scuola diDanza Skenè, diretta da Pa-trizia Rucco mira a renderetutt’uno l’apprendimentodelle diverse tecniche didanza con il contesto so-ciale e culturale in cui siopera. Non a caso il temarappresentato nella coreo-grafia di quest’anno, ha vo-luto essere un contributoda parte di tutti gli allievial rafforzamento della can-didature di Lecce Capitaleedella Cultura 2019.

Maestrìe: momenti di danza dedicati al Salento

Page 65: SALENTO IN TASCA 806

65salentointasca

Gli studenti delle Accade-mie d’arte e dei Licei arti-stici della Puglia hanno ri-sposto con entusiasmo al2° bando di concorso “Artee caffè”, dimostrando chel’amore tra il caffè e la cul-tura è reciproco. L’obiettivodi questo concorso è dupli-ce: da un lato, stimolare iragazzi verso l’utilizzo ditecniche e materiali eco-compatibili, condividendocon la Quarta Caffè unacultura “green”; dall' altrovalorizzare la naturale voca-zione artistica del grandeSalento, un territorio che sinutre d'arte e cultura e chepuò pertanto ambire senza

timori reverenziali al titolodi Capitale europea dellaCultura nel 2019.Sono state infatti diversedecine le opere pervenutepresso i nostri uffici, media-mente tutte di alta qualità.Attualmente le opere inconcorso sono in fase di at-tenta valutazione da partedi un' autorevole Commis-sione composta da:

- Ugo Bacchella, presidentedella Fondazione Fitzcarraldo,- Airan Berg, Coordinatoreartistico di Lecce 2019,- Sergio Ortese, storicodell'arte.Quali di queste opere vin-cerà le 4 borse di studio inpalio? Chi riuscirà ad espri-mere con creatività e inno-vazione il legame tra iden-tità del territorio e caffè?

Torna ad esporre a Lecce lapittrice tarantina Anna Frap-pampina, con le sue originalied apprezzabili opere - ispi-rate all’antica tradizione edalla storie senza tempo- inmostra negli spazi della Fon-dazione Palmieri onlus, pres-so la chiesa di San Sebastia-no, in vico dei Sotterranei.“Lo studio inerente l’Egitto,i piccoli e grandi significati

dei geroglifici e la genia deifaraoni hanno consentito diestrapolare un’endemica pre-ziosità culturale, che nell’ ar-tista si traduce in foglia d’oroabilmente elaborata o in pre-ziosissime riproduzioni a sog-getto –dice di lei Dina Turco-ma la sua opera non puòessere ridotta, né riassunta,sulla tematica egizia, poichési affianca un elaborato pit-

torico sostanzialmente diffe-rente. Gli alberi, l’apportomaterico, la ricerca di uncontesto che inglobi manon fagociti il soggetto do-minante del quadro rappre-sentano una necessità indi-viduale dell’ artista di nonrifarsi al già trascritto”.L’esposizione è aperta dal 27giugno al 6 luglio, dalle 10alle 12,30 e dalle 17,30 alle 21.

Arte e caffè, amore a prima vista

Espone a Lecce Anna Frappampina

Page 66: SALENTO IN TASCA 806

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 806

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 806

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 806

la frase69salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettu

lu proverbiu

Tavolo varie misure euro 130.00(cartello in un negozio salentino)n.d.r.: se il prezzo è sempre quello...

conviene acquistare i tavoli più grandi!

Vendesi giardiniera anni ‘70motore + ricambi anche di carrozzeria

(su un quotidiano locale, del 3/03/2013)n.d.r.: a scanso di equivoci... meglio

precisare che si tratta di un’automobile!

La chiesa di S. Maria della Strada, a Tauri-sano, fu eretta tra il XIII ed il XIV sec. ed èin stile romanico pugliese. Sotto il suo cam-panile a vela settecentesco, spicca una me-ridiana bizantina con le ore in greco e latino.

Lo stemma civico di Cutrofiano raffiguraun cavaliere su un cavallo. Il riferimento èalla leggendaria presenza di un grandebosco nelle vicinanze del centro abitato,dove prosperava l’allevamento dei cavalli.

Gli abitanti di Minervino venivano chiamaticappiddhuzzi (cappellucci). Secondo la tra-dizione popolare, erano soliti sentirsi ditono più elevato rispetto ai paesi vicini eportavano il cappello tipico dei signori...

A Lecce nacque, nel 1705, il filosofo e let-terato Pasquale De Matteis. Dotto e stimatogesuita, insegnò Filosofia a Benevento edeloquenza a Napoli, dove divenne rettore.Il re lo nominò teologo di corte, nel 1756.

L’abbitu nu’ fface lu monecu,però decia lu tataca comu ai estuta si’ ccarculata.(L’abito non fa il monaco, però dicevail papà che come vai vestita sei giudicata).

Spesso si viene consideratiper come ci si presenta...

Caggiùla: gabbia, trappola.Dulòre: dolore, infiammo.Mesata: stipendio di un mese.Mmenuzzature: frammenti, sminuzzature.Puddaru: pollaio.Ruscine: ruggine, terra sulla pelle.Ssegnuttu: singhiozzo.Surtieri: scapolo.Traugghiare: sconvolgere, agitare, rivoltare

Quista ete nna caggiùla pe’ lli surgi!Questa è una trappola per i topi!

Page 70: SALENTO IN TASCA 806

70 salentointasca

venerdì 27

Calimera- MustSerata di musica liveInfo 331.2572354Galatina- Pepe NeroSpecial Night con dj Luca ContiInfo 0836.562511Gallipoli- Parco GondarMino De Santis in concertoInfo 327.8215783Gallipoli- SantavèOliver y la Con’fussion in concertoInfo 340.0768673Gallipoli- TrésorBar Italia con Vanny dj e Dario SanghezInfo 328.6290408Guagnano- Museo del NegroamaroInCanti DiVini conBronson in concerto

Info 0832.704021Lecce - OutlineCabaret con Uccio De SantisInfo 329.8958111Martano - KurumunyFesta dei dieci anniInfo 329.9886391

San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974

Corigliano d’Otr. - 400 il RistorantinoSushi restaurant: preparazione liveInfo 320.3479666

Gallipoli- CaveSpecial guest RebootInfo 338.3819525

Gallipoli- CotrieroSerata con djsetInfo 340.6662833

Gallipoli- Parco GondarOpa Cupa in concertoInfo 327.8215783

Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali blues, lounge & moreInfo 347.8489924

Gallipoli- Rio BoSpecial guest Sam Stray Wood SpiritInfo 347.2139848

Gallipoli- Smaila’sSpecial guest Edoardo VianelloInfo 392.2426650

Laghi Alimini- Balnearea BeachDj Mattia Sincero e RaffyInfo 329.1273332

Lecce- Tipica OsteriaL’aperi...vino in giardinoInfo 0832.188280

Otranto - Ristorante dal BaffoDegustazione in musica: piano barInfo 389.0637059Poggiardo - Tesoretto GrillSaturday Night FeverInfo 346.5751619San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Soleto - People BarSerata con djsetInfo 0836.663810Specchia - Al Pacino Music CasinòSerata di musica liveInfo 327.1610586Torre Chianca- Divina ClubSerata latino americanaInfo 393.8468848Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

sabato 28

Page 71: SALENTO IN TASCA 806

71salentointasca

domenica 29

Casalabate- Vittoria BeachInaugurazione con Nite City LiveInfo 389.7820873Maglie - Chilli Lounge BarDomenica dal ritmo latinoInfo 388.4477304San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Torre Chianca- Lido CambusaAnimazione e divertentismoInfo 330.734171Torre San Giovanni- Petra NeraLe Domeniche del Petra NeraInfo 327.7942517

lunedì 30

Andrano Marina - Alborhè1° anniversario: djset F. AspromonteInfo 346.4270289

Lecce - Rubens BrasserieIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

Maglie - Birreria da BoeHappy Hour

Info 388.1198802

martedì 1

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

Veglie - Gianna RockSerata di musica liveInfo 328.6625949

Zollino - YucatànSerata di musica liveInfo 366.9384339

mercoledì 2

Gallipoli - PeperoncinoSerata di karaoke

Info 328.2362572

Maglie - BlinkDjset Sexy AnimationInfo 328.2270918

Maglie - L’allegra ScottonaBirra in Festa, dj selection, live

Info 320.6522728

Poggiardo - Tesoretto GrillSupermind: gioco interattivoInfo 346.5751619

Sant’Andrea - BabiloniaSerata con djsetInfo 0832.841099

giovedì 3

Copertino - Est Cafè 2Il giovedì dell’Est: Sushi-Amo

Info 333.3563201

Galatina - San Pedro SaloonKaraoke Night

Info 338.1627749

Lecce - Road 66Beer Festival

Info 0832.246568

Lecce - Scots LionSerata di musica live

Info 0832.396058

Nardò - Hostaria Corte Santa LuciaI Giovedì di Pizzica

Info 349.7245974

Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portoghese

Info 392.4953156

Tricase - The LoftLa Corrida: dilettanti allo sbaraglio

Info 347.0970979

Page 72: SALENTO IN TASCA 806

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 331.3030003Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 806

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 806

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CharlestonVia Liborio Romano,37Tel. 349.2333047Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 806

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 806

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYA

LilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 806

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Scacco MattoVia Lecce, 3Tel. 389.6629559Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 806

78salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 806

79salentointasca

;-)

Iti cu nù sbagli... Guarda l’etichetta e prendi le bottiglie migliori! Auguri

Nome: FabrizioAnni: 27Segno: CancroCaratteristiche:Adora andare in moto,

vivere in barca e...divertirsi con gli amici

Page 80: SALENTO IN TASCA 806

Bravo Christian, tu sì che hai scelto lasquadra giusta... e ora, ‘convinci’ papà Paolo!

Dalla scoperta dei sapori tipici e delle antiche ricette, ai festeggiamenti

per questo importante compleanno... In alto i calici, Claudio!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sei il professore più elegante del

Sudamerica... Complimenti, Franco!

Luca Martano: dalle partite di calcio allefrise sotto l’ombrellone... il passo è brevee il divertimento è assicurato! Auguri

Giuseppe Quarta: passano gli anni e tu seisempre di più un forte punto di riferimen-to... Tanti auguri di buon compleanno!

Page 81: SALENTO IN TASCA 806

Scherza, scherza... che manca menodi un mese al grande evento!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Tantissimi auguri Paolo per la tua prima candelina!Sei la gioia di Alberta, mamma e papà

Oggi come ieri, a Lecce come a La Spezia...

Buon compleanno, magico Umberto!

Paola Marazia: anche se incontrarti è or-mai difficile... è impossibile dimenticarsiil tuo compleanno! Super Auguri

Luciano Vitrugno: dalle spiagge brindisinea quelle salentine sempre in ottima com-pagnia... preparati a festeggiare ! Auguri

Page 82: SALENTO IN TASCA 806

Caro Piero, per il tuo onomastico non è che

offri solo a Simone? Cerca cu tte stiendi!

Tantissimi auguri Giosuè per la tua prima

candelina dai padrini e dai cuginetti!

Auguri a Carmen per i suoi 2 annidai nonni Luigi e Nunziatina!

Auguri di cuore Paolo, grandeamico... Obiettivo 50 raggiunto!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Piero Quarta: dai tempi di Alvarino e Len-ticchia, sei sempre stato un protagonista...Auguri doppi e baci a Rita e Alessio!

Serena C.: anche se non rispetti gli impegnilegati alle cene, sei la migliore amica perquanto riguarda le trovate eccentriche!

Page 83: SALENTO IN TASCA 806

Due nomi nuovi per la Nazionale...

Danilo e Paolo, siete pronti?

La nostra stella inizia a brillare...

Buon 18° da mamma, papà e Andrea!Il grande giorno è alle porte...

un grosso in bocca al lupo!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 806

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025

Turno di Sabato 28 giugnoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 29 giugnoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,0 0

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 85: SALENTO IN TASCA 806

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,15p. 7,15 a. 7,55p. 9,50 a. 10,30p. 11,00 a. 11,40p. 13,05 a. 13,45p. 15,00 a. 15,40p. 17,05 a. 17,45p. 18,20 a. 18,55p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,05 a. 11,45p. 12,25 a. 13,05p. 14,05 a. 14,45p. 16,15 a. 16,55p. 17,45 a. 18,20p. 19,00 a. 19,40p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,20 a. 10,55 AZp. 14,25 a. 16,00 AZp. 21,45 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,30 AZp. 19,25 a. 21,00 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 15,40 a. 17,55 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 16,10 a. 18,10AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 806

86salentointasca

Puoi tirare un bel re-spiro di sollievo e fareimmediatamente ilpunto delle situazioniper individuare even-tuali passi falsi com-messi in precedenza.È possibile che si trattidi piccole sviste, cali distile, decisioni leggere.

Giove e Nettuno indi-cano che in qualsiasimomento è possibiletrovare un’occasione,avere l’idea che mettein moto un progettodai buoni risultati, maè molto importantearrivare al dunque diciò che hai in cantiere.

Le predisposizioni dispirito migliorano digiorno in giorno edanche le circostanzeesterne sono più favo-revoli. Sei in grado divedere e cogliere tuttigli agganci, che ti per-mettono di risolvere iproblemi esistenti.

Grazie ai suggerimentidell’esperienza e delbuonsenso, hai la pos-sibilità di non lasciarticontagiare dagli statid’animo, oscillandocome un pendolo tramalumore e aggressi-vità, passività e impul-sività. Basta capricci!

Puoi contare sul dina-mismo psicofisico esul concorso delle cir-costanze che ti favori-scono nel quotidiano,con la possibilità di ot-tenere risultati moralie finanziari. La tua im-magine professionaleacquista spessore...

La dea bendata c’è,rappresentata da Gio-ve, ma Mercurio parladi un comportamentopersonale poco co-struttivo. Rischi di es-sere brusco, bisbetico,capriccioso, eccentriconegli atteggiamenti,con punte impulsive.

Hai la possibilità dimostrare i tuoi talentinel lavoro e nel priva-to, vedendoli apprez-zati adeguatamenteanche perché sai do-sarti con intelligenza,con quel pizzico di au-toironia che riscuotesimpatia su più fronti...

È un periodo favore-vole, lo spostamentodi Venere ti permettedi sfruttare l’appoggiodi Giove per mettertisubito in pari con ciòche era rimasto indie-tro. Mantieni la con-centrazione davantiad un nuovo ostacolo!

È una di quelle setti-mane in cui è necessa-rio fare di necessitàvirtù, esercitando lamassima prudenzaper non prendere stra-de sbagliate, facendoentrare in crisi situa-zioni solo momenta-neamente in tensione.

Sei pieno di energiadisordinata e conl’organizzazione defi-citaria, il caso a favoreinesistente, è il caso dipensare con attenzio-ne alle possibili conse-guenze, anche se deviprendere decisioni ap-parentemente facili...

Sei vivacissimo di cor-po e di mente, abilenel trattare fatti e per-sone con sopraffinotatto nelle relazioni. Inogni situazione, saiagire splendidamente,hai sempre una solu-zione a disposizioneanche nell’imprevisto.

Sono lucidità e con-centrazione ad esserealtalenanti se non ad-dirittura assenti, bastapoco per distrarti, po-tresti dare credito achiacchiere senza ave-re fonti certe, alimen-tando la fama di per-sona precipitosa...

Page 87: SALENTO IN TASCA 806

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 806