SALENTO IN TASCA 571

80

description

in copertina Antonio Montinaro.

Transcript of SALENTO IN TASCA 571

Page 1: SALENTO IN TASCA 571
Page 2: SALENTO IN TASCA 571
Page 3: SALENTO IN TASCA 571

Anno XII • n° 571Venerdì 23 ottobre 2009Periodo dal 23 al 29 ottobre 2009

Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M.Santoro - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo787671646261594536

27252375

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

571> inquestonumero

29

DISTRIBUZIONE GRATUITALa parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornida vivere

Lavorodi squadra

Tradizionee simpatia

Page 4: SALENTO IN TASCA 571

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 571

di NicolaRicci571.09

Lavoro di squadraLecce ha ospitato, neigiorni scorsi, il 58° Con-gresso nazionale della So-cietà Italiana di Neurochi-rurgia, che ha registrato lapresenza in città dei piùimportanti studiosi edesperti della materia. Perl’occasione, abbiamo incon-trato il primario dell’UnitàOperativa di Neurochirur-gia del Vito Fazzi, AntonioMontinaro, promotore epresidente dell’evento.Confronto d’eccellenze!Si è trattato di un eventodi straordinaria rilevanza,sia dal punto di vista scien-tifico che personale. Averriunito qui a Lecce tutti ineurochirurghi italiani, inrappresentanza delle variescuole di pensiero, ed i nu-merosi colleghi provenien-ti da oltre confine venuti arappresentare le loro espe-rienze, è stato un risultatoeccezionale e per me unmotivo di orgoglio e felicità.

Un riconoscimento che......rappresenta un risultatoimportante per la scuolaleccese. Abbiamo semprelavorato bene, nel rispettodi quanto ci ha insegnatonel corso degli anni il no-stro maestro BartolomeoArmenise. Quest’ insegna-mento iniziale è stato fon-damentale, in quanto ci hafornito le basi per esserequello che siamo oggi: unareparto di chirurgia rigoro-

so, attento, che non va allaricerca di avventure, utiliz-zando tecniche e strumen-tazioni non ancora del tut-to validate. Lavoriamo conprudenza ed utilizziamo so-lo procedure chirurgiche,presidi terapeutici e stru-mentazioni delle quali sia-mo fermamente convinti.Un’esperienza condisiva.L’Unità neurochirurgica diLecce si muove nel rispettodi questi principi, di cui so-no fermo assertore e soste-nitore. In ogni gruppo ser-ve una guida: una personache dia le indicazioni diquando e come va fatto unintervento. Solo in questomodo, può nascere quel la-voro di squadra, utile a tu-telare la salute del paziente.Sacrifici e gratificazioni!Lavorare in ospedale è im-pegnativo, ma ogni sforzoscompare quando ci si fer-ma a guardare negli occhiun paziente a cui hai appe-na restituito il sorriso!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 571

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 571

Venerdì 23Degustazione

Lecce - Nuovo appuntamento,dalle ore 19,30 al Manhattanlounge bar, in via Salandra 2,con la rassegna dal titolo Afterhours al Manhattan: sfizierie esapori tipici attentamente pre-parati, da gustare accompa-gnati dalla musica di MarcoGuacci. Per maggiori informa-zioni sulla serata e/o prenotareun tavolo, si può telefonare alnumero: 0832.312005.

ConcertoSquinzano - Prosegue la pro-grammazione dell’IstanbulCafè, in piazzale Stazione. Sta-sera, prende il via alle 22,30 ildoppio appuntamento conl’alternative rock dei BruiseViolet ed il power surf dei Bub-ble Bullet. Info: 0832.303707.

DegustazioneArnesano - Appuntamentocon i piatti e le prelibatezzedella cucina maremmana, ab-binate alle specialità ed ai sa-pori di quella tipica salentina,proposte dalla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Perinformazioni: 320.8446837.

FestaOrtelle - Fino a domenica, lacittadina ospita i solenni feste-eggiamenti allestiti in onoredi San Vito. Ricco il program-ma religioso e civile, allestitoper l’occasione con fiere, sagre,musica e divertimento.

IncontroLecce - Nell’ambito della 6aedizione di Donne, politica eistituzioni, prende il via alle14,30 presso l’ex Speriementa-le Tabacchi, in via Calasso,l’incontro sul tema “Una cul-tura di genere: la libreria delledonne”. Info: 0832.295429.

ConvegnoLecce - Le Officine Cantelmo,in viale De Pietro, ospitano daoggi a domenica il convegnointernazionale di studi, dal ti-tolo “Metropoli, colonie e sub-colonie nel Mediterraneo an-tico: esperienze a confronto”in ricordo di Giuseppe Necce.L’evento è promosso dal mini-stero dell’Istruzione, dell’ Uni-versità e della Ricerca edall’Università del Salento. Perricevere maggiori informazio-ni in merito, contattare il Di-partimento di Beni culturali.

MusicaLecce - Dalle ore 23, serata de-dicata ai cocktail party alloShade, in viale Oronzo Quarta.“Red carpet” è il titolo dell’ ap-puntamento, accompagnatodalle selezioni musicali del duoCristian Carpentieri e JohnnyMcKay. Ingresso gratuito.

ConcertoLecce - Il teatro Politeama Gre-co, in via XXV Luglio, ospita ilnuovo appuntamento con laStagione Sinfonica della Fon-dazione ICO Tito Schipa. Alleore 21, prende il via il concertodella pianista Lylia Zilberstein,accompagnata dall’Orchestradella ICO, diretta da MarcelloPanni. Per info: 0832.241468.

WorkshopCasarano - Nell’ambito dellaresidenza SoundRes, dalle 15alle 20, all’interno del sedilecinquecentesco ha luogo ilworkshop su “L’ invenzione delpaesaggio attraverso il dispo-sitivo sonoro”. Il programmapropone in serata, alle 22, inpiazza N. Sauro, la festa hap-pening, con allestimento visi-vo a cura di Davide Faggianoed intervento sonoro di Pleo.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 23 al 29

ottobre 2009

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 571

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroLecce - Prende il via, alle ore11 presso la sede cittadina del-la LILT, in piazza d’Italia, 10 lapresentazione dei vari docu-menti (opuscoli, brochoures,locandine e volantini) prodottidalla Lega Italiana Tumori, re-lativi alla prevenzione primariadel cancro alla mammella. Perinformazioni: 0832.331505.

MusicaSanarica - Nuovo appunta-mento musicale live, dalle 22,negli spazi del Menhir Cafè, invia Roma 22, dove si esibisco-no i Silvereid e Ninfea, per unaserata dedicata agli amantidella musica rock. Per riceverealtre informazioni e/o preno-tare: 328.0309637.

IncontroTrepuzzi - L’incontro conl’autore Stefano Donno con-clude la Settimana della Cultu-ra, rassegna di teatro e cinema.

SagraOrtelle - Da oggi a domenica,appuntamento nel piccolocentro salentino con la Festadel maiale Or.Vi.: nei vari stan-ds allestiti per l’occasione, èpossibile assaggiare i piatti ti-pici preparati con questa tipo-logia di carne e tante altre sfi-zierie. Il programma delle treserate propone spettacoli mu-sicali, balli e divertimento.

MusicaMelpignano - Proseguono gliappuntamenti live, organizzatiil venerdì sera nella splendidacornice del Kalì ristorante, piz-zeria e lounge bar, in via Verdi.Tra rock, bossa, jazz e musicad’autore, dalle 22 si può tra-scorrere una serata in giardino,o nelle antiche salette, ascol-tando le performances live cu-rate da giovani band. Ingressolibero. Per ricevere altre infor-mazioni: 0836.433003.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

8 salentointasca

Sabato 24 ottobre, alle ore21, con ingresso gratuito, leOfficine Cantelmo, in vialeDe Pietro a Lecce, ospitanoGianluca Morozzi, una dellavoci più interessanti dellanuova letteratura italiana.Subito dopo l’incontro,l’artista si esibisce con la suaStreet Legal, tribute bandche omaggia l'opera di BobDylan. L'incontro rientra nel-la rassegna La Poesia neijukebox, a cura di Coolclubin collaborazione con Offici-ne Cantelmo, Fondo Verri,Libreria Ergot e Il Giardinodelle Nuvole e con il Patroci-nio della Provincia di Lecce,che rientra nell’ambito delprogetto Ottobre, piovonolibri: i luoghi della lettura. Perricevere altre informazioniin merito: 0832.303707.

Concerto

Page 9: SALENTO IN TASCA 571

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoLecce - Prende il via oggi,nell’atrio di palazzo dei Cele-stini, la manifestazione UM-BRIaLECCE. Numerosi i mo-menti di promozione deiprodotti tipici umbri, allestitinel corso di due giorni ricchidi eventi ed incontri: in chiu-sura (domani) il corteo storico.

ConcertoLecce - Alle ore 20,30 nellachiesa di Santa Maria delleGrazie, prende il via il nuovoappuntamento con la 27a Sta-gione Concertistica Internazio-nale d’Organo, che proponel’organista olandese LiuweTamminga. Info: 0832.326120.

MusicaStrudà - Nuovo appuntamen-to musicale alla masseria Co-pertini, sulla S.p. per Vanze.Alle ore 22, prende il via il con-certo dei The RockCowBillies.Per altre notizie: 340.5783155.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per altre informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni, presso la palestra BodyCenter, in via Balsamo 11, aicorsi di psicomotricità, babydance, full contact. Per altreinformazioni: 368.581163.

MusicaMaglie - I Giardini del Principeospitano una serata di musicajazz, con l’Andrea SabatinoQuartet. Info: 335.8438990.

CongressoCannole - Il Petraria Hotelospita la due giorni del XXVIICongresso apulo-lucano diNefrologia, dialisi e trapianti.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

9salentointasca

Lecce torna “capitale”dell’economia e della politi-ca e riapre le porte del ca-stello Carlo V per ospitare iSeminari Aspen: decine disuper esperti fanno tappanel Salento, per quello cheè considerato un appunta-mento d’eccellenza da lea-der, economisti e capitanid’industria. Tre giorni (da ve-nerdì 23 a domenica 25 ot-tobre) e un programma dilavori che si sta definendoper una vera e propria fullimmersion con i riflettori chesi accenderanno nuovamen-te sulla città del Barocco.Un evento voluto a Leccedall’Aspen Institute Italia,l’associazione superpartespresieduta dal ministro Giu-lio Tremonti, che è l’ appen-dice dell’istituto americano.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 571

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroAndrano - Il castello Spinola-Caracciolo ospita, dalle 19nell’ambito della rassegna Ot-tobre piovono libri, la serata daltitolo “Letture in libertà”.

CorsiLecce - Aperte le iscrizioni aicorsi dell’istituto di Yoga astro-energetico, per la stagione2009/10. Info: 347.9332905.

DegustazioneGalatina - L’aperitivo lo si fain cantina, e negli spazi dellaSanti Dimitri è possibile degu-stare il nuovo aperitivo terroir-chic. Le varie etichette prodot-te vengono proposte accom-pagnate da prodotti pugliesidoc. Per info: 0836.565866.

IniziativaLecce - “Questo spazio è pertutti” è il titolo della nuova ini-zativa, ospitata presso le Ma-nifatture Knos, in via VecchiaFrigole, ideata e coordinatadall’associazione culturale Ri-Cuso. Sino alla fine di ottobre,proseguono negli spazi ester-ni della manifatture i laborato-ri di ideazione, progettazionee realizzazione di oggetti didesign e arredi urbani, ottenu-ti dal riuso di oggetti e mate-riali industriale di uso comune.

IncontroCutrofiano - Alle 18,30 pressola Biblioteca comunale vienepresentato il volume “Il costu-me popolare salentino”

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Si svolge il prossimo 27 ot-tobre, presso la Casa di curaprof. Petrucciani, in viale Al-do Moro a Lecce, una gior-nata d’aula sulla Sicurezzastradale dei bambini in auto,organizzata dall’AutomobileClub di Lecce. L’evento for-mativo, rivolto ai futuri geni-tori, ha una cadenza trime-strale, e viene gestito daifunzionari dell’Ufficio pro-vincale ACI preposti all’ Uffi-cio Relazioni con il Pubblico.Per ricevere più dettagliateinformazioni, contattare Ste-fania Greco, telefonando alnumero 349.8151285.

Iniziativa

Page 11: SALENTO IN TASCA 571

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaGalatina - Alle ore 22, seratamusicale al ristorante PepeNero, in viale Jonio: dopo averdegustato gli ottimi piatti pro-posti dal menù, l’incontro pro-segue all’insegna del buonu-more. Info: 0836.562511.

IncontroNardò - Negli spazi del con-vento dei Carmelitani, alle ore18 prende il via la presentazio-ne del volume dal titolo“Vittorio Bodini, dopo la luna”.

CorsiLecce - Presso la scuola di dan-za Butterfly, sono aperte leiscrizioni ai corsi di pizzica, perchi vuole apprendere le basidel ballo. Info: 334.6108822.

Sabato 24Degustazione

Surbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Laserata è animata da musica edanze. Info: 0832.361761.

FestaNardò - Al via oggi la due gior-ni dedicata a Santa Maria degliAngeli: Ricco il programma ci-vile e religioso allestito perl’occasione, con musica, diver-timento e degustazioni disfizirie tipiche salentine.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Il monastero di San GiovanniEvangelista, in via delle Be-nedettine a Lecce ospita, fi-no al prossimo 24 ottobrela mostra antologica di AnnaMaria Massari. La mostraparte da alcuni lavori deglianni ‘40, per poi svilupparsilungo i decenni successivi.______________

Approda nelle sale del ca-stello Carlo V di Lecce la mo-stra dal titolo Barboni, a curadell’artista salentino Luigi DeMitri. L’esposizione restaa-perta al pubblico fino a do-menica 8 novembre.

Mostre

Page 12: SALENTO IN TASCA 571

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoSquinzano - Sonorità roots,reggae e dub all’Istanbul Cafè,in piazzale Stazione, dove dal-le ore 22,30 è possibile ascol-tare il repertorio musicale de-gli Insintesi e dei Black StarLine. Info: 0832.303707.

SagraUgento - Appuntamento conla Sagra delle Castagne, peruna serata in compagniaall’insegna del divertimento.

FestaTrepuzzi - Si festeggia, oggi edomani, San Raffaele. Perl’occasione, le principali vie cit-tadine sono addobbate con lecaratteristiche luminarie ed èstato allestito un ricco pro-gramma civile e religioso.

ConcertoLecce - Il teatro Politeama Gre-co ospita, dalle 21, il concertodi Michele Zarrillo. Ingresso: da12 a 28 euro. Info: 0832.332624.

MusicaUgento - I Vasco Live inaugu-rano il nuovo calendario, alle-stito dal Sinatra Hole. Inizioalle ore 21,30. Per informazionie prenotazioni: 338.2732095.

EventoLecce - L’edificio Angelo Rizzodell’Ecotekne ospita, per l’ in-tera giornata, il GNU/LinuxDay 2009: docenti universiari,dimostrazioni pratiche, inter-venti, seminari,musica, talk,install fest e tanto altro ancora.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, nella centralepiazza regina Margherita. Unallettante menù a base di pro-dotti e piatti salentini, per unaserata da trascorrere in com-pagnia. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.714100.

12 salentointasca

Prosegue, nel castello diAcaya (Vernole), la mostradal titolo Le macchine di Leo-nardo da Vinci nelle sale diGiangiacomo dell’Acaya. Lacollezione, opera dell’artistasalentino Giuseppe Manisco,è composta da oltre 40 fedeliriproduzioni, tratte dai dise-gni e dai progetti di Leonar-do. L’evento è visitabile finoal prossimo 31 ottobre.______________

La galleria di palazzo Balsa-mo, a Gallipoli, ospita finoal 31 gennaio la mostra ditele della collezione Coppo-la. L’inizitiva rientra nell’ambi-to degli appuntamenti delcalendario di Ottobre piovonolibri, la manifestazione a curadal ministero per i Beni e leAttività culturali.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 571

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaUgento - Due giorni di festadedicati alla Madonna del Ro-sario. Ricco il calendario dieventi civile e religiosi, allestitiper l’occasione. In chiusura, ilconsueto e tradizionale spet-tacolo di fuochi d’artificio.

ConcertoMartignano - L’organistaolandese Liuwe Tamminga siesibisce stasera alle ore 19,30negli spazi della chiesa di San-ta Maria dei Martiri. La seratarientra nell’ambito del calen-dario proposto dalla 27a Sta-gione Concertistica Internazio-nale d’Organo. Per notizie inmerito: 0832.326120.

CongressoLecce - Presso l’aula Convegnidel museo provinciale S. Ca-stromediano, prende il via la2a edizione del congresso daltitolo “Dalle intolleranze ali-mentari alla nutrigenetica”.

CorsiLecce - L’ass. Puerta del Sol, invia Vecchia Frigole, ha apertole iscrizioni ai corsi di danzecaraibiche, balli di gruppo,tango argentino, liscio-balloda sala, ginnastica posturale,tecniche orientali di rilassa-mento. Per info: 339.5686157.

SagraStrudà - Al via oggi la duegiorni dedicata alla 23a edizio-ne della Sagra della Pittula: ric-co il programma, che oltre adoffrire degustazioni di piatti esapori tipici locali offre anchevari momenti di musica live,danze e tanto divertimento(stasera con i Calanti; domaniinvece è la volta del gruppodei Riviera Salentina).

IncontroGallipoli - Alle ore 19, alla Bi-blioteca comunale, prende ilvia la presentazione del volu-me “Il segreto di due vite”.

13salentointasca

La galleria Rivaartecontem-poranea, in via Umberto I° aLecce, ospita fino al prossi-mo 31 ottobre la mostraSense Lag di Giordano Pariti,di Francesca De Filippi. Inmostra cinque fotografie digrande formato, che disegna-no una prospettiva a svilup-po multiplo delle possibiliconnessioni tra le persone.______________E’ aperto al pubblico l’ archi-vio documentale dell’enteCapece, sito a Maglie inpiazza Moro. Se ne possonoavvalere gli studiosi di storialocale, ricercatori, studentiuniversitari e quanti abbianointeresse ad approfondireuna pagina rilevante dellastoria magliese. Per maggiorinotizie: 0836.426851.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 571

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

TeatroLecce - Alle 10, nell’ex conven-to dei Teatini, prende il via lalettura di racconti dedicati alfolletto salentino Il laurieddhu,a cura di TerraeCultura.

Domenica 25Degustazione

Palmariggi - Nuova serata dikaraoke, nelle sale della mas-seria Corte dei miracoli. Nelcorso dell’evento, si possonodegustare i piatti tipici ed altrebontà. Per Info: 333.6487551.

CorsiLecce - E’ possibile iscriversi ainuovi corsi di danza, avviatidall’associazione Awalim danzeorientali. Info: 339.8835626.

EventoLecce - Alle 9,30 negli spazidella Villa comunale G. Gari-baldi prende il via il nuovo ap-puntamento con la nuova edi-zione dei giochi di Fantaroa.L’evento è rivolto a bambini eragazzi dai 3 ai 13 anni, chesono protagonisti di momentidi divertimento e svago.

IncontroNovoli - Il Teatro comunaleospita, dalle 18, la presentazio-ne del libro dal titolo “Da quitutto è lontano” (Lupo Editore).

Visita guidataMaglie - Prende il via, alle 15da piazza Moro, la visita gui-data al centro strotico di Scor-rano, a cura dell’ass. Il Ciclone.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle ore 10 a notte fon-da, per far conoscere la storianascosta nelle mure millena-rie. Per l’occasione, la caffette-ria Le terrazze del Duca propo-ne una vasta serie di aperitivi,da degustare sulle terrazze,accompagnati dalla musicadel dj Mangione. Per altre in-formazioni: 339.7737001.

MercatinoLecce - Si rinnova in piazzaBottazzi l’ appuntamento conil Farmer Market: un’occasioneper chi è alla ricerca dei pro-dotti ortofrutticoli, propostidirettamente dai produttori.

14 salentointasca

Page 15: SALENTO IN TASCA 571

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MercatinoCavallino - Torna il tradiziona-le appuntamento con il Mer-catino dei Ricordi, antiquariato,oggettistica, collezionismo, ar-tigianato e tanto altro allestitoa Castromediano, in viale Cice-rone e vie limitrofe. Dalle ore8 alle 20, è possibile visitare leproposte degli oltre 100 gliespositori provenienti da tuttala Puglia e non solo. Per infor-mazioni: 339.8759995.

FestaCarmiano - Oggi e domani, lacittadina salentina ospita lafesta in onore di San Vito: perl’occasione domani viene alle-stita la fiera autunnale, dedi-cata alle produzioni tipiche.

DegustazioneCutrofiano - I profumi ed i sa-pori tipici della tradizione ga-stronomica emiliana diventanoi protagonisti della cena dome-nicale del Naitendì, il restaurantbar in via Aradeo, 65. Gnocchifritti, tigelle da farcire con pro-sciutto di Parma dop, formaggie tanti altri piatti preparati dauna cuoca emiliana verace; iltutto accompagnato da buonlambrusco. Info: 0836.540964.

MercatinoLecce - Via XX Settembre ospi-ta per tutta la giornata il Mer-catino dell’Antiquariato, dovevisionare pezzi antichi propo-sti da esperti provenienti, an-che, da fuori regione.

MusicaMaglie - Nuovo appuntamen-to con la musica ed il diverti-mento negli spazi del Club 84,luonge bar, in via G. De GIu-seppe, dove dalle 22 è possibi-le assistere alla messa in scenadel concerto jazz con France-sco Negro Jazz Quartet. Ingres-so: 10 euro. Info: 0836.422361.

DegustazioneLecce - Sunday music brunchbuffet è il titolo della propostaenogastronomica domenicaledell’hotel President, in via Sa-landra. Un modo diverso pertrascorrere un giorno di festa,con musica, buona cucina esvago per i più piccoli. Per in-formazioni: 0832.456111.

createamm

format creative team

15salentointasca

Page 16: SALENTO IN TASCA 571

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioneLecce - SpeleoTrekkingSalen-to propone per oggi una pas-seggiata escursionistica nelterritorio di Badisco, a ridossodei balconi panoramici, al co-spetto del mare di Otranto.Appuntamento nel piazzaleantistante il Catasto di Leccealle 8,30. Info: 333.3051934.

MusicaGallipoli - Divertimento, mu-sica e gusto: sono questi glielementi che caratterizzanol’appuntamento con la Dome-nica -Garden live-dj set, allesti-ta negli spazi del Kalè - brace-ria, pizzeria e garden bar, sitoin località Rivabella, per unaserata divertente in allegria.

MostraCastro - Le sale del restauratoCastello aragonese ospitano,fino all’11 gennaio, la rassegnaCastrum Minervae, dove sonoesposti i reperti venuti allaluce nel corso degli scavi con-dotti dalla facoltà di Beni cul-turali dell’Università del Salen-to, diretti dal prof. D’Andria.

DegustazioneLecce - Una domenica matti-na di relax, da trascorrere negliambienti del Grand hotel Tizia-no: piacevoli sottofondi musi-cali, un esclusivo baby clubper i bambini, giardino conpiscina e a pranzo i miglioripiatti della cucina tipica salen-tina. Per info: 0832.272111.

16 salentointasca

Fino al prossimo 31 ottobre,presso le Officine Cantelmo,in viale De Pietro, a Lecce, IlGrifone Arte Contempora-nea propone la mostra ,Ape-ritivo fotografico, con i lavoridi sette giovani fotografi:Margherita Barsi, RobertoCapone, Chiara Fersini, MariGiaccari, Andrea Laudisa,Antonio Manzone e Valenti-na Trisolino. La scelta del luo-go non è stata casuale, inquanto le Officine evocano,per la struttura e la storia, lameccanica dello scatto. Lamostra è visitabile dalle 9alle 13 e dalle 16 alle 21.

Mostra

Page 17: SALENTO IN TASCA 571

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. Info: 0832.300528.

Lunedì 26Corsi

Lecce - TerraeCultura propo-ne, presso la sede di via Colon-nello Costadura, 50 tutta unaserie di corsi di artigianato:cartapesta, monili, comple-menti d’ arredamento, corsobase di disegno ornato, oltreai corsi di terracotta e comuni-cazione. Info: 0832.288521.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di raqs sarqi, la dan-za orientale che rasserena ilcorpo ed armonizza la mente.Per informazioni 347.6212730.

CorsiLecce - E’ possibile iscriversi aicorsi di propedutica teatralerivolto ai bambini dai 4 ai 6 annia cura del maestro SalvatoreDella VIlla. Info: 0832.348561.

Martedì 27Sport

Lecce - Appuntamento calci-stico infrasettimanale con ilrecupero della IX giornata diserie B, alle ore 20,45 con lagara tra U.S.Lecce e Reggina.

17salentointasca

S.I.L. Gest. S.r.l., in collabora-zione con l’ASL di Lecce, or-ganizza a Lecce e provinciadei corsi di formazione sullaSicurezza sui luoghi di lavo-ro. A partire da settembre,saranno avviati i seguenticorsi: Responsabile del Ser-vizio Prevenzione e Protezio-ne (RSPP) per datori di lavoroe preposti, Rappresentantedei Lavoratori per la Sicurez-za (RLS), Addetti al PrimoSoccorso Aziendale, Addettialle Emergenze Antincendio,Gestione dei Rifiuti in Azien-da. Per info: 0832.279307oppure www.silgest.com.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 571

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DivertimentoParabita - Arte, cultura, spet-tacolo, storia sono alcuni deitanti argomenti trattati da“L’enigmista”, la serata di giocoche prende il via alle ore 22all’ Ego Cafè, il music-bar situa-to sulla S.p. per Matino. Oltreal forte coinvolgimento, il quizmette in palio tanti premi, peri più preparati e fortunati. Perinformazioni: 320.2781497.

MostraAndrano - Nell’ambito dellarassegna culturale Ottobre pio-vono libri, il castello SpinolaCaracciolo ospita, fino al 31ottobre, la mostra fotograficae documentale permanenteLa memoria femminile .

MostraLecce - Negli spazi del CaffèLetterario, in via Paladini 46,fino al prossimo 30 ottobre èpossibile visitare la mostra daltitolo La Natura intorno a noi.Per informazioni: 0832.242351.

CorsoLecce - Prende il via al Joyce,in via Umberto I, il corso Cono-scere il Vino: 5 incontri con de-gustazione di vini italiani edesteri. Orario d’inizio incontri:19,30. Info: 340.6863545.

DanzaLecce - Dalle 20 nuovo appun-tamento con il cenacolo otto-centesco, all’insegna dei ballidi società allestito presso il Cir-colo Cittadino, in via Rubichi.

18 salentointasca

Prendoni il via il prossimo 8novembre le lezioni perspecialisti in tutela dei dirittidegli animali e dell’ ambien-te. Il castello di Coriglianod’Otranto ospita il 1° corsoper guardie ecozoofile, cura-to dalla sede leccese di OIPA- Organizzazione Internazio-nale Protezione Animali.L’intero percorso didattico-formativo è articolato in va-rie lezioni, durante le qualisono previsti gli interventidi numerosi specialisti, im-pegnati direttamente nellacura e nella tutela degli ani-mali. Info: www.oipapuglia.it.

Corsi

Page 19: SALENTO IN TASCA 571

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiPresicce - Hanno preso il via ilaboratori avviati da Terram-Mare Teatro, per tutti coloroche vogliano avvicinarsi almondo del teatro e dell’arte.Per ricevere maggiori informa-zioni sulle varie attività avvia-te, è possibile telefonare al nu-mero: 0833.571871.

ProieizioneLecce - Alle ore 18, Evaluna-lalibreria delle donne proponenel museo Faggiano, in viaAscanio Grandi , la proieizionedella pellicola dal titolo La cittàincantata di Hayao Miyazaki.I film sono accompagnati dainterventi di docenti universi-tari ed esperti di cinema.

Mercoledì 28Festa

Galatina - Si rinnova l’ appun-tamento con il party del PepeNero: sangria per tutta la sera-ta e tante altre specialità a buf-fet, accompagnati da buonamusica. Info: 329.9309037.

FieraSannicola - Si rinnova l’ ap-puntamento con la Fiera di SanSimone, dedicata ai prodottidell’artigianato e dell’ agricol-tura locali. Per l’occasione, èpredisposta l’esposizione e ladegustazione di prodotti tipi-ci pugliesi. Appuntamento,oggi e domani, dalle 9 alle 22in piazza della Repubblica.

19salentointasca

Sono aperte le iscrizioni allascuola di cucina Peccati digola. Ricco il calendario de-gli eventi e delle iniziative inprogramma: si parte con ilcorso base di cucina, in 7 le-zioni a frequenza settimana-le, per proseguire con imenù di secondo livello (4lezioni), il corso base di pa-sticcerica (4 lezioni a fre-quenza settimanale), la cuci-na veloce d’autunno (1lezione) e i menù delle feste(articolato su 1 lezione).Per altre informazioni, tele-fonare ai seguenti numeri:0832.396817 o 368.251006.

Corsi

Page 20: SALENTO IN TASCA 571

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Giovedì 29Incontro

Specchia - Nuovo appunta-mento, alle ore 20 negli spazidel convento dei FrancescaniNeri, con la rassegna Donneche dovresti conoscere. L’ inizia-tiva è promossa da Diotimart,in collaborazione con la libre-ria Idrusa di Alessano.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversiai corsi di formazione avviatidal C.P. M.S.P.I. (Ente di pro-mozione sportiva riconosciutodal Coni, C.E.E. e ministero de-gli Interni) per istruttore di ae-robica, step, tonificazione, bo-dy building. Info: 368.581163.

ConcertoCopertino - Il cartellone della27a Stagione Concertisticad’Organo propone alle ore19,30 nella chiesa del SS. Ro-sario il concerto di AntonioRizzato (organo) e Fabio Or-lando (corno). Per altre notiziein merito: 0832.326120.

FieraVeglie - Prende il via oggi laquattro giorni dedicata all’ ar-tigianato locale, allestita neglispazi del parco giochi Alaska,in via Bosco. In occasione della10a edizione dell’evento, incontemporanea è organizzatoanche il 1° raduno di autosto-riche in fiera. Per ricevere altrenotizie: 348.3697948.

20 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di fotografia, organiz-zati presso il castello Carlo Va Lecce. L’iniziativa è rivoltasia a coloro che amano lafotografia che a quanti vo-gliano perfezionare ed ap-profondire la propria tecni-ca. Info: 334.8615548._______________Il C.E.F.A.S.S. organizza unaserie di incontri di sostegnoalla gravidanza e preparazio-ne alla nascite. Le attività sitengono presso la sede delCentro in viale Ugo Foscolo51, a Lecce. Per maggiori in-formazioni:0832.400266.

Corsi

Page 21: SALENTO IN TASCA 571

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiCavallino - E’ possibile iscri-versi ai corsi di musicArterapia,per combattere ansia, stress,nervosismo. Info: 340.5541217.

ConcertoGalatina - Il pianista PasqualeIannone inaugura, alle 20 ne-gli spazi del palazzo della Cul-tura in piazza Aligheri, la nuo-va Stagione Concertistica.

IncontroLecce - Per Ottobre piovono li-bri 2009, le biblioteche delCampus Ecotekne ospita“Libera-libri Unisalento: boo-kcrossing nel Campus”. Appun-tamento alle 16,30 presso lasala seminari del Dipartimentodi Ingegneria dell’ Innovazione.

TeatroLecce - In scena, al teatro Pai-siello, alle ore 19 il varietà“Dedicata a Te”. La serata, pro-mossa dall’ass. I have a dream,è dedicata alla beneficienzaper la L.I.L.T.. Ingresso libero.

CorsoLecce - La locale sezione AIApropone il corso di arbitro,gratuito e riconosciuto dallescuole ai fini del credito forma-tivo. Info: 0832.458317.

CorsoLecce - Da novembre, Scena-studio presenta un laboratoriodi formazione utile ad eliminarele inflessioni, padroneggiare letecniche di respirazione e l’usodella voce. Info: 0832.523264.

21salentointasca

E' giunta all'VIII anno conse-cutivo la scuola L'attore sul-palco, che Somnia Theatridirige a Calimera presso lasua sede. L'attività principaleè rappresentata dal labora-torio di formazione attoriale"O'scena", che ha inizio il 3novembre per terminare adaprile 2010. Il percorso for-mativo è rivolto a tutti colo-ro che vogliono apprenderele tecniche di base del me-stiere attoriale, passandodalla scoperta della propriofisicità, all'utilizzo correttodello spazio. Per maggioriinformazioni: 338.1319969.

Corsi

Page 22: SALENTO IN TASCA 571

22 salentointasca

Page 23: SALENTO IN TASCA 571

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Grande successo a Romaper Dolce Puglia, rassegnadedicata alle dolcezze pu-g l i e s i , o r g a n i z z a t adall’Associazione ItalianaSommelier Puglia - delega-zione Murgia, col patroci-nio dalla Regione Puglia.Protagoniste le etichettedi vino da dessert pugliesi,insieme alla pasticceria eai formaggi nostrani in unabbinamento che ha deli-ziato il pubblico di degu-statori ospiti del prestigio-so Hotel Rome Cavalieridella capitale.All’evento hanno parteci-pato l'assessore regionalealle Risorse agroalimentariDario Stefàno, ed esponen-ti del mondo dello spetta-colo tra cui i pugliesi LinoBanfi, Michele Placido eManila Nazzaro.La rassegna, finalizzata apromuovere in una cittàcosmopolita come Roma ivini dolci e la pasticceriadella nostra terra ad unpubblico non solo italianoma anche estero, ha messoin vetrina la indiscussaqualità della produzione

enologica dolce pugliese,forse ancora poco cono-sciuta, ma certamente ap-prezzata anche per la gran-de varietà di etichette, nonaltrettanto riscontrabile inaltre realtà regionali.“La produzione di vini dadessert e da meditazione -ha spiegato l’assessore Ste-fàno- sta crescendo, affa-scinando sempre di più gliappassionati del buon be-re. Per questo è importan-te dare il nostro sostegnoad iniziative che contribu-iscono a promuovere unaPuglia ancora poco cono-sciuta. Credo, inoltre chequesta tipologia di vino siala più indicata per avvicina-re con garbo il pubblicodei giovani, spesso perico-losamente orientati versol'abuso dei superalcolici,alla cultura e al gusto delbere poco ma del bere be-ne, anche per la versatilitàdi questi particolari viniverso abbinamenti gastro-nomici variegat. Un ringra-ziamento doveroso all’AIS,partner preziosissimo perla promozione dei nostri

prodotti in Italia e nelmondo”.Ringraziamenti anche daparte di Giuseppe Baldas-sarre, sommelier AIS e au-tore del libro “Il fascino an-tico e nuovo dei vini dolcidi Puglia”, presentato nelcorso della serata, che amargine dell’evento ha di-chiarato “Sono commossoper l’accoglienza che Ro-ma ci ha riservato, per unappuntamento che ci haconsentito di raccontarefuori dai confini regionalila storia e la qualità dei no-stri vini dolci, un vero attodi passione dei produttori”.

I vini dolci di Puglia protagonisti a Roma

23salentointasca

Page 24: SALENTO IN TASCA 571

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 571

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Numerosi provvedimentiin materia di edilizia stra-dale sono stati adottati dal-la Giunta provinciale, presie-duta da Antonio Gabellone.Gli investimenti più cospi-cui riguardano l’ approva-zione di progetti definitivi,predisposti dall’Ufficio Tec-nico, degli interventi di ma-nutenzione sulle sovrastrut-ture sulle opere protettive epertinenze stradali dellestrade provinciali relative alGruppo Sud e Gruppo Nord.Con un investimento com-plessivo di 800mila euro(400mila per il Gruppo Sude 400 mila per quello Nord),nell’ambito della manuten-zione 2009, la Provincia hadestinato specifiche risorsealla manutenzione di pavi-mentazione, barriere, perti-nenze stradali tramite inter-venti di sostituzioneintegrale e di adeguamentodi componenti difettati, ri-pristino di pavimentazioni,adeguamento di pertinen-ze stradali, anche in corre-lazione a problemi idraulicie di smaltimento di acquemeteoriche.

Sempre l’esecutivo di Palaz-zo dei Celestini, ha approva-to alcuni progetti definitividi lavori stradali che com-porteranno una spesa com-plessiva di 530mila euro.Il primo riguarda la realiz-zazione di due rotatorie incorrispondenza di incrociesistenti tra la strada pro-vinciale n. 335 (circonvalla-zione di Tricase) e via DeGasperi e tra la strada pro-vinciale n. 81 ( Vaste-Corsano) e via De Gasperinel comune di Tiggiano. Il secondo provvedimentoapprovato riguarda i pro-getti definitivi dei lavori disistemazione di due rota-torie: le intersezioni tra lastrada provinciale n. 237(S. Cassiano-Surano) e lastrada provinciale n. 159(Poggiardo-Nociglia), equella tra la strada provin-ciale n. 172 (Surano- Ruffa-no) e la strada provinciale n.164 (Spongano- Ruffano).Le quattro rotatorie che sa-ranno realizzate rientranonel programma Triennaledelle Opere Pubbliche2007-2009 e prevedono in-

terventi di manutenzionestraordinaria e messa in si-curezza di intersezioni stra-dali, sulla base anche dellerichieste manifestate daiComuni interessati.“L’approvazione di questiprogetti -ha dichiarato ilpresidente della Provincia diLecce, Antonio Gabellone-è la dimostrazione dell’ im-pegno della Provincia permigliorare la viabilità nelterritorio provinciale, perottimizzare il livello di frui-bilità della rete viaria e perdotare il territorio di colle-gamenti più sicuri e di qua-lità: elementi indispensabi-li questi per migliorarecomplessivamente le infra-strutture ed i servizi utilialle nostre Comunità”.

Oltre un milione di euro per l’edilizia stradale

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 571

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 571

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

E’ stato indetto avviso pub-blico per l’espletamento diprocedura comparativa deicurricula professionali aifini del conferimento di 2incarichi di collaborazionecome bibliotecari in pos-sesso di particolare e com-provata specializzazioneuniversitaria per la duratadi 10 mesi, presso la Biblio-teca Interfacoltà dell’ Uni-versità del Salento, così co-m e s p e c i f i c a t o n e lProgetto Studenti al Centro.L’avviso (con l’indicazionedei requisiti di partecipa-zione e dei documenti ne-

cessari per la domanda) èpubblicato all’Albo Pretoriodel Comune di Lecce e sulsito www.comune.lecce.it. Iprofessionisti interessatipotranno far pervenirepropria istanza di parteci-pazione in busta chiusa, amano o a mezzo ServizioPostale, entro le ore 12,00di lunedì 2 novembre (fa-ranno fede la data e l’oradi acquisizione al Protocol-lo Generale del Comune),al seguente indirizzo:“Comune di Lecce - SettoreGabinetto del Sindaco - Pa-lazzo Carafa, 73100 Lecce”.

Avviso pubblico per due bibliotecari

E’ stato pubblicato sullaGazzetta Ufficiale e sui sitiwww.regione.puglia.it ewww.comune.lecce.it ilbando di gara per il servi-zio di gestione dell’asilo ni-do Nicholas Green.Le offerte dovranno perve-nire entro le ore 12,00 dilunedì 16 novembre. L’ og-getto dell’appalto consistenella gestione del servizio

dell’asilo nido (per bambinidi età compresa tra i 3 ed i36 mesi) comprendente ilservizio educativo, la curae l’igiene personale delbambino, la fornitura di ge-neri alimentari e la conse-guente preparazione, di-stribuzione e assistenza aipasti, il servizio di igiene epulizia dei locali.Nella gestione dovranno

rientrare anche le attivitàintegrative quali attività diprogrammazione, docu-mentazione, valutazione,formazione ed aggiorna-mento, collaborazione conle famiglie e con l’ Istituzio-ne per i Servizi Sociali. Neltesto integrale del bandosono indicati i soggetti am-messi alla gara, la documen-tazione richiesta ed i termini.

A gara la gestione dell’asilo Nicholas Green

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 571

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 571

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Si rinnova anche questían-no l’appuntamento annua-le con la Settimana dellaConciliazione, promossadall’Unione italiana delleCamere di Commercio.Giunta alla sesta edizione,la manifestazione prevedefino al prossimo 24 ottobreun’intensa attività promo-zionale per le imprese, iconsumatori ed i professio-nisti. Obiettivo dell’ inizia-tiva è promuovere la con-ciliazione come strumentoalternativo alla giustizia or-dinaria per risolvere le con-troversie commerciali intempi brevi e gratuitamen-te, fino alla fine del 2009.Nella Conciliazione, tuttigli interessati "vincono",raggiungendo un accordocon reciproca soddisfazio-ne. Infatti, sono le parti chestabiliscono i contenuti delverbale di conciliazione,che ha la natura di un veroe proprio contratto; inoltrele stesse, accordandosi,possono proseguire i lororapporti, e perciò di regolanon si viene a creare la si-tuazione di rottura, spesso

definitiva, tipica dei proce-dimenti contenziosi.Con la Conciliazione, infat-ti, è possibile risolvere unalite tra imprese o tra impre-se e consumatori conl’aiuto del conciliatore, unafigura super partes che hail compito di facilitare il dia-logo e condurre il conte-zioso a una soluzione ami-chevole, soddisfacente econdivisa. Nessuna deci-sione viene imposta: se laConciliazione va a buon fi-ne, le parti sottoscrivonoun accordo che ha il valoredi un contratto. Se ciò nonavviene, possono abban-donare il procedimento inqualsiasi momento e rivol-gersi al giudice ordinario.Una procedura che si carat-terizza per essere rapida,agile, flessibile, riservata esoprattutto economica.Avviare una Conciliazioneè sorprendetemente sem-plice: basta inviare la richie-sta alla Camera di Com-mercio. Da quel momento,sarà l’Ente camerale che sioccuperà di contattarel’altra parte e curare tutti

gli aspetti organizzativi, fi-no al momento dell’ incon-tro e dell’eventuale accor-do. Naturalmente, tutte leinformazioni legate al casoresteranno riservate.Il programma delle iniziati-ve prevede nel mese di no-vembre una lectio magi-stralis a cura del prof.Ernesto Capobianco, in cuisarà approfondito e svilup-pato il tema della concilia-zione civile e commerciale.La partecipazione all' eventoè gratuita ed è stata richiestal’attribuzione dei crediti for-mativi agli Ordini degli Av-vocati, dei Dottori Commer-cialisti ed Esperti Contabilie dei Consulenti del Lavorodella provincia di Lecce.

La VI Settimana della Conciliazione

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 571

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 571

La Zilberstein e Franzutti in scena al Politeama

31salentointasca

Terzo imperdibile appun-tamento con la StagioneSinfonica d ’Autunnodell’Orchestra della Fonda-zione ICO Tito Schipa diLecce, il primo in collabo-razione con la CamerataMusicale Salentina.Venerdì 23 ottobre, alleore 21, al Politeama Grecodi Lecce, Marcello Panni,direttore artistico e princi-pale, dirigerà l’Orchestra inuna serata che promettegrande spettacolo.Si inizierà con l’esecuzionedi Rapsodie espagnole diMaurice Ravel, che mostròsempre un particolare inte-resse per la ritmica e la me-lodia popolare spagnola.Interesse che si riscontraanche nell’opera più cele-bre del compositore fran-cese, il Boléro, che sorpreselo stesso autore per il suc-cesso che riscosse fin dasubito, visto che si trattavadi una ripetizione ossessivadi poche battute, orchestra-te via via per gruppi diversie alternati di strumenti.Quella proposta in questaoccasione sarà un’ interpre-tazione suggestiva del

Boléro, impreziosita dallacoreografia di Fredy Fran-zutti, ispirata all’originaledi Ida Rubinstein ma conl’orchestra che accerchierài due etoile del Balletto delSud, Carlos Montalvan ePaula Acosta. Prima delBoléro, però, un’altra chicca:il Secondo Concerto per pia-noforte e orchestra di SergejRachmaninov eseguito dauna fuoriclasse della tastieracome la moscovita Lylia Zil-berstein, che si esibiscespesso in duo con MarthaArgerich e ha inciso unasplendida versione propriodi questo concerto con i Fi-larmonici di Berlino direttida Claudio Abbado.Info e prevendita bigliettiper il concerto del 23 otto-bre: Camerata Musicale Sa-lentina, tel. 0832.309901.Venerdì 30 ottobre, alle ore21, sempre al Politeama,invece, l’Orchestra, direttada Marco Zuccarini, ospite-rà il pianista Carlo Granteper l’esecuzione in primaassoluta del Concerto Ita-liano di Roman Vlad, in oc-casione del 90° complean-no dell ’autore, e tre

cantanti (mezzosoprano,tenore e basso) per il Pulci-nella di Igor Stravinskij.La serata si aprirà con il Sal-ve Regina per mezzosopra-no ed archi di Giovanbatti-sta Pergolesi.Info: www.icolecce.it.

attualità e notizie dal Salento

Page 32: SALENTO IN TASCA 571

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 571

Nasce la nuova categorianel sistema di Confartigia-nato Imprese Lecce: Arti-gianato artistico, tradizio-nale e di qualità.L’obiettivo è quello di pro-muovere l’artigianato arti-stico nelle sue svariateespressioni; valorizzare laproduzione artigianale esensibilizzare la coscienzadel «saper fare» e del «benfare»; agevolare la soluzio-ne di problematiche di set-tore; promuovere l’ artigia-nato salentino sul territorionazionale ed internaziona-le; incoraggiare attività distudio e di formazione de-gli imprenditori.Tante le attività e le inizia-tive in cantiere. Si parte laprossima settimana.Da martedì 27 a giovedì 29,dalle 9 alle 22, nell'ex con-vento dei Teatini, sarà alle-stita una mostra di produ-zioni artigianali.L'attività di formazione sisvolgerà nelle giornate dimercoledì 4, 18 e 25 no-vembre, dalle 16 alle 20,nella sede di Confartigia-nato. Si tratta di un mini-corso per approfondire i

temi inerenti al marketing,controllo di gestione e fi-nanza, informatica.Mercoledì 11 novembre, apartire dalle 9, nel museoCastromediano, si terrà ilconvegno «Artigianato ar-tistico: volano di sviluppodel Salento».Il 21, 22, 28 e 29 novembre,le aziende salentine associa-te potranno partecipare alMercatino del presepe, or-ganizzato a Loreto, da Con-fartigianato Ancona. Le stes-se potranno esporre i proprimanufatti alla mostra-mercato «Arte del presepio»,organizzato sempre a Loreto,da Confartigianato Ancona.Il 2010 sarà ancor più riccodi iniziative. A marzo, saràorganizzato dal Comune

di Lecce il progetto «Arre-do urbano», con annessaesposizione di manufatti eprodotti artistici nel centrostorico, ed in particolarenel cortile di palazzo deiCelestini.Tra il mese di febbraio e ilmese di aprile, si realizzeràl'annuale Festa dell' Arti-giano. A ottobre, sarà orga-nizzata una “missione” aTrento, in collaborazionecon l'associazione trentinadi Confartigianato. Ed an-cora, a novembre, si terràla seconda edizione delconvegno «Artigianato ar-tistico: volano di sviluppodel Salento». Ma il pro-gramma non finisce qui esono in serbo altre interes-santi iniziative.

Artigianato artistico, tradizionale e di qualità

33salentointasca

attualità e notizie dal Salento

Presepe di Marco Epicochi

Page 34: SALENTO IN TASCA 571

L’Amativo Cantele 2007può fregiarsi dei Tre bic-chieri, l’ambito riconosci-mento cha la guida “Vinid’Italia”, a cura del Gambe-ro rosso, assegna alle mi-gliori etichette italiane.“Per noi, è motivo di orgo-glio -commenta PaoloCantele, brand managerdell’azienda leccese- Fasempre piacere riceveregratificazioni di questo ti-po, soprattutto per chi ilvino lo fa, nei vigneti primaed in cantina poi. Sonocontento in modo partico-lare per mio fratello (que-sto Tre bicchieri è tutto suo,l’Amativo “trebicchierato”del 2003 era l’ultimo regalofatto da papà Augusto) eper il bravissimo agronomoCataldo Ferrari, che ci segueormai da quasi 10 anni.”E sui vantaggi derivanti dariconoscimenti di questotipo afferma: “Le buone re-censioni e i vari premi sicu-ramente rappresentano unimportante valore aggiun-to, ma è un insieme di fat-tori a rendere vincenteun’azienda sui mercati.Non voglio essere banale,

ma è la passione per que-sto lavoro, l’amore per il ter-ritorio, il senso di responsa-bilità e il rispetto per letradizioni, la continua ricer-ca e la sperimentazione.Tutte variabili che vannocomunicate a chi vende iltuo vino e soprattutto a chilo compra e a chi lo beve.Ed è questo, il motivo checi ha spinto fin dall’inizio acercare un continuo e diret-to contatto con il clientefinale, un rapporto di em-patia e di osmosi con il con-sumatore.”E proprio per creare un con-tatto diretto con i consuma-tori, i Cantele hanno trasfor-mato il modo di faremarketing. O meglio, a quel-lo tradizionale hanno affian-

cato un metodo nuovo, mo-derno e sicuramente più ve-loce, tanto da essere fra lepoche aziende vinicole “2.0”.Ecco quindi che il brandspopola nei social networkpiù diffusi: Facebook, Twit-ter, Youtube; Flicker, senzadimenticare il blog azien-dale www.cantelevini.comche a breve sarà arricchitodalla versione in inglese perabbracciare senza difficoltàanche il mercato estero.Ma tornando a parlare del“Tre bicchieri” Amativo2007, il vino potrà essereassaggiato solo verso la fi-ne di novembre, dopo i ca-nonici sei mesi di affina-mento in bottiglia. Perapprezzarne le doti baste-ranno anche solo...tre sorsi.

Tre bicchieri e comunicazione a tutto web

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 571

Cresce la Puglia del vinoI vini pugliesi protagonistidel panorama nazionaleenogastronomico.I concorsi nazionali ed in-ternazionali, le recensionie le guide specializzate de-dicano ampio spazio alleetichetteprodotte in Pu-glia. Nella nostra regione,e soprattutto nel Salento,il vino ha rappresentato, inpassato, la sussistenza peri contadini e il guadagnoper i commercianti. Oggi,grazie ai considerevoli inve-stimenti effettuati nel setto-re, le cantine pugliesi si stan-no imponendo alla ribaltainternazionale per la grandequalità dei vini realizzati.I riconoscimenti ottenutisono il frutto del grandelavoro fatto sia in vigna chein cantina ed, al contempo,il segno di un’importanteevoluzione dell’enologiaregionale, caratterizzata daun grande dinamismo.Al fianco degli storici eno-logici, spicca una genera-zione di giovani professio-nisti capaci di mettere afrutto e dar risalto alle uveche il territorio mette loroa disposizione. Importanti

i riconoscimenti conquista-ti all’ultima edizione del Vi-nitaly di Verona, con il Pre-mio Speciale Vinitaly 2009assegnato alla Cantine DuePalme di Cellino San Marcoe la Gran Medaglia D’Oronella categoria VIni tran-quilli a denominazione diOrigine - Vini Rossi con oltre6 anni dalla vendemmiaconquistata dalle CantineApollonio di Monteroni,con il Copertino DOC Ros-so Riserva “Divoto” 2001.La nuova Guida ai VInid’Italia del Gambero Rosso2010, infine, ha premiatododici etichette prodottein Puglia, assegnando ilmassimo riconoscimentodella guida: i Tre bicchieri.Questo il frutto del lavorodegli oltre 60 i degustatoriche hanno girato l’Italia permesi, prendendo in esamei campioni anonimi di ogniregione prima di stilare leclassifiche. Successivamentesono stati selezionati dallecommissioni oltre mille vinie da questi, sono scaturiti ipremi, assegnati col sistemadei bicchieri da uno a tre aseconda del grado di

eccellenza. Di seguito leetichette che si sonoaggiudicate il prestigiosoriconoscimento: Amativo 07di Cantele, Artas 07 diCastello Monaci, Castel delMonte Rosso V. Pedale Ris.06 di Torrevento, Gioia delColle Primitivo Ris. 06 diChiaromonte, Gioia delColle Primitivo Ris. 06 diPietraventosa, MasseriaMaime 07 di Tormaresca,Nero 06 dei Conti Zecca,Primitivo di Manduria ES 07di Fino Gianfranco, PrimitivoOld Vines 07 di Morella,Rasciatano Nero di Troia 07di Rasciatano, SaliceSalentino Rosso Donna LisaRis. 05 di Leone de Castris,Salice Salentino RossoSelvarossa Ris. 06 delleCantine Due Palme. v.p.

35salentointasca

Page 36: SALENTO IN TASCA 571

Sala 1OGGI SPOSI

18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 2BASTARDI SENZA GLORIA

18,00 - 21,00

Sala 3BAARIA

18,00 - 21,00

Sala 4LO SPAZIO BIANCO

18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 5UP 3D

16,30* - 18,15 - 20,00 - 22,00

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 34/35

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

PARNASSUSSala 7

16,25 - 19,05 - 21,45

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

IO, DON GIOVANNI18,00 - 20,15 - 22,20

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

L’ERA GLACIALE 316,00*

G-FORCE17,45

LE MIE GROSSE GRASSEVANCANZE GRECHE

19,15 - 21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

IL MIO VICINO TOTORO17,30*

BASTA CHE FUNZIONI19,00 - 20,45

1

Sala 1LA BATTAGLIA

DEI 3 REGNI18,30 - 21,15

Sala 2BRUNO

18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3VIOLA DI MARE

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 4

PARNASSUS18,00 - 20,15 - 22,20

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 571

Sala 1OGGI SPOSI

16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2UP

16,00* - 18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3VIOLA DI MARE

18,30 - 20,30 - 22,45

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

IL CANTO DI PALOMA21,00

1 Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653

BASTARDI SENZA GLORIA18,45 - 21,30

1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

BASTARDI SENZA GLORIA18,45 - 21,30

1

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

LA BATTAGLIADEI TRE REGNI

17,45 - 20,15 - 22,45

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

Sala 1PARNASSUS

18,00 - 20,20 - 22,40Sala 2

BRUNO16,25 - 18,25 - 20,35 - 22,25

Sala 3

UP16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 4LA BATTAGLIA DEI 3 REGNI

18,20 - 21,15Sala 5

OGGI SPOSI 16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45

5TRICASE

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

OGGI SPOSI 17,15* - 19,30 - 21,45

1

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

UP 17,30 - 19,30 - 21,30

1

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

LA DOPPIA ORA 17,30 - 19,30 - 21,30

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 571
Page 39: SALENTO IN TASCA 571
Page 40: SALENTO IN TASCA 571

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 571

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 571

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 571

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 571

Nonostante la sosta del cam-pionato di serie B per gli im-

pegni della Nazionale mag-giore di Ghedin e dell'Under17 di Sbardella, le ragazze del-la Salento Donne continuanoad allenarsi con intensità invista del match casalingo del1° novembre prossimo al Del-ta di San Donato contro lecampane del Gragnano.Le giallorosse, vittoriose nellagara d'esordio in campionatosul campo della Mater DominiCatanzaro, puntano a conqui-stare il secondo successo difila contro la formazione gra-gnanese. "Puntiamo alla vitto-ria per due motivi molto sem-plici - afferma Federica Leone,20 anni, centrocampista- Il pri-mo perché giocheremo in ca-sa e sappiamo molto benequant'è importante fare sem-pre bottino pieno nella partitecasalinghe; secondo motivo,

la voglia di dare continuità allavittoria di Catanzaro. Tra l'altro,stiamo bene fisicamente ed ègiusto sfruttare al massimoquesto momento positivo".Per la sfida con il Gragnano cisi aspetta una buona cornicedi pubblico. "Speriamo che lagente venga numerosa ad as-sistere non solo alla partitacontro il Gragnano ma anchenelle gare successive perchéla loro presenza sugli spaltirappresenta indubbiamenteuno stimolo in più per le ra-gazze che vanno in campo".Intanto, fervono i preparativiin casa giallorossa per il debut-to della Primavera di misterFrancesco Palma.Il debutto è fissato per sabato7 novembre, alle ore 17.30, alMingo Locatelli di Frigole, con-tro il Francavilla Fontana.

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 571

Predominio barese in vetta allaB1 maschile, con Turi e Molfettaa farla sinora da padrone, conun cammino immacolato, fattodi 5 vittorie e zero sconfitte.A farne le spese, tra le altre, laSBV Galatina, unica paladinasalentina in terza serie, che, do-menica scorsa, si è arresa, senzal'onore delle armi, al cospettodel Turi dell'ex tavianese Bruno.I ragazzi di coach Frisenna nonhanno mai dato l'impressionedi poter ambire alla posta inpalio, subendo il maggior tassotecnico degli avversari. Un pas-so indietro rispetto al'avvio distagione ed una pericolosa di-scesa in gradutoria. Pur con unmatch in meno rispetto a mol-te avversarie, i leccesi occupa-no il terzultimo posto dellaclassifica, seguiti solo da BlùCollege, compagine della Fe-

dervolley, composta da giovanipromettenti in chiave azzurra,e Catania. Il match di domenicaprossima contro il Casoria, an-cora a Galatina, potrebbe ap-pagare la fame di vittoria, or-mai attesa da oltre un mese.Ricco di emozioni il turno inau-gurale della B2 maschile, conben 5 salentine ai nastri di par-tenza. Ha faticato per cinqueset e vinto con merito l'Ugentodi Licchelli, opposto all' Alta-mura, probabile protagonistadel torneo. Vittoria meritatadello Squinzano, tornato inquarta serie e sempre seguitodai propri tifosi. Esaltantel'esordio dell'Alessano, corsarosul campo di Lucera. Sconfitte,e giudizi rimandati, per Calime-ra e Casarano. Il turno delweek-end regala alcune sfideinteressanti: sabato in Grecìa,

Calimera-Bari. Trasferta a Trig-giano per i Falchi, a Foggia perlo Squinzano. Domenica, incontemporanea, match da se-guire, ad Alessano, dove arrivail Pulsano, ed a Casarano, ospiteil Putignano. L'impressione èche assisteremo ad un torneoequilibrato con alcune forma-zioni in grado di puntare ai ver-tici della gradutoria e che, perle potenzialità degli organici,non sfigurerebbero nella seriesuperiore.

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 571

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 571

Alla scoperta del nuovo Acaya Golf ClubProseguendo la passeggiataesplorativa del nuovo nuovopercorso dell’Acaya Golf Club,destinato a diventare un veroe proprio must per gli appas-sionati golfisti e principiantialle prime buche... ripartiamodalla buca numero otto.E’ il par quattro più corto delcampo, che può ammaliarticon la relativa vicinanza delgreen, ma che ti tende un ag-guato con le sottigliezze di ungreen complex pieno di sfu-mature e di rischi. La quattor-dici è, invece, un lungo parcinque, doppio dog leg, di ol-tre 500 metri. Una buca pre-mio per chi la scaglia lunga;via con il drive e sul secondocolpo chi ha coraggio e classescelga per un tentativo di bir-die con legno al green, un gre-en trasversale con schienacentrale e delicatezza di ap-proccio. Dopo la lunghezzaintimidente del par cinque ec-co il par tre più corto del per-corso:130 metri dal tee cam-pionato, 100 metri dal teedonne. Via la potenza, tirarefuori dalla sacca il pitch e mi-rare al centro del piccolo gre-en: precisione non forza, ritmonon velocità.Poi il gran finale con il parquattro della diciassette, cheè la classica Cape Hole, e ladiciotto, in leggera salita e dal-

le delicate traiettorie a correretra macchia e bunker sulla de-stra ed una serie di laghettisulla sinistra ad insidiare per-corso e green: una buca bellae difficile che sigilla un grandecampo da golf.Per l’erba dei fairways è statascelta una bermuda america-na da seme, forte e compattaanche nei tagli più bassi, chetiene conto delle variabili cli-matiche del Salento e che ga-rantisce un ottimo galleggia-mento superficiale della pallaper un colpo sempre pulito enetto; ai lati dei fairways è statoseminato un misto di quattrotipi di festuca da lasciare on-deggiare ad altezza naturale.Per i green è stato selezionatoun misto di agrostidi stoloni-fere palustris nelle due varietàdi A4 e A1: una composizioneche vanta circa il doppio di

steli nella spazzola erbosa ri-spetto ai comuni penncross.Gli irrigatori sono oltre 1.500,per un distribuzione idrica ca-pillare e diversificata che garan-tisca all’erba un approvvigiona-mento calibrato, frazionato inmodo da ridurre ogni ipotesidi sovradosaggio e spreco.Particolari di grande rilevanza,destinati a rendere unico que-sto campo da gioco, realiazza-to da Hurdzan-Fry, uno deiprincipali e prestigiosi studimondiali di architettura delgolf, già vincitore di numerosipremi internazionali.Appuntamento la settimanaprossima con le altre partico-larità che rendono unica que-sta struttura, oppure poteteintanto trascorrere una giorna-ta all’aria aperta visitando lanuova struttura di Acaya...Per informazioni: 0832.861378.

47salentointasca

golf

Page 48: SALENTO IN TASCA 571

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 571

Strepitoso risultato di IdrusaCalvi Network alla Barcolana2009, che regala un’altra emo-zione a tutto il movimento ve-listico pugliese. Nella più fa-mosa regata open al mondol’imbarcazione del Montefu-sco, Sailing Project ha conqui-stato uno straordinario podionella categoria Supermaxi.In questa classifica, infatti, il Farr80 timonato da Paolo Montefu-sco, e con a bordo 24 uominid’equipaggio, è arrivato al terzoposto grazie ad un’eccellente in-terpretazione tattica della regata,dietro solo a Maxi Jena e Idea. Ein un totale di 1.789 imbarcazio-ni, Idrusa ha ottenuto un gradinosul podio tra una concorrenzamai come quest’anno affollatanella categoria.Al 3° posto, tra i SuperMaxis’aggiunge peraltro il 4° postoassoluto. Con questo risultatoIdrusa conferma di essere unabarca attrezzata per raggiun-gere qualsiasi risultato e qua-lunque impresa. Alla parten-zanon c’erano affatto lemigliori condizioni meteo, di-sattese più volte a causa delpoco vento che al via è diven-tato bonaccia totale. Vento ar-rivato dopo un’ora, un mae-stra le leggero che èprogressivamente incremen-tato fino ai 12 nodi d’ intensità.Per l’equipaggio le difficoltà

fondamentali si sono così con-centrate soprattutto nel mo-mento topico della partenza enella scelta del primo lato, per-corso col vento in poppa.“Idrusa ci ha consegnatoun’altra giornata speciale, addi-rittura più bella del 7° posto didue anni fa -ha commentato loskipper e timoniere, Paolo Mon-tefusco- Un bacio alla barca edun riconoscimento sincero all’equipaggio, per la maggior par-te salentino, protagonista dimanovre perfette grazie all’ in-terpretazione tattica di RobertoFerrarese coadiuvato dal figlioSimone nel ruolo di navigatore.E poi Giuseppe Miglietta e LuigiFersini nella regolazione dellevele, Geppi Cojana, mia sorellaInes e Michele Lecce alle scottehanno svolto un lavoro mostruo-so per timing. Grazie a tutti que-sti fattori abbiamo girato in set-tima posizione alla prima boamentre nel secondo disimpe-gno, lungo appena 500 mt, nulla

è variato. Poi c’è stato un lungolato di bolina con bordeggio incui abbiamo recuperato due po-sizioni, superando Shining e Fa-natic, e piazzandoci temporane-amente al 5° posto grazie ad unvento più deciso anche se irre-golare. A pochi metri dal traguar-do Idrusa ci ha dedicato l’ultimasorpresa della giornata superan-do in rimonta Amori”.Questo l’equipaggio di Idrusaalla Barcolana 2009: AndreaQuartulli, Gabriele Gorgoni,Agostino Marottoli, LucianoLippolis, Giuseppe Dell’Anna,Roberto Moroni, Ines Montefu-sco, Geppi Cojana, Michele Lec-ce, Giuseppe Miglietta, LuigiFersini, Simone Ferrarese, Ro-berto Ferrarese, Paolo Monte-fusco, Terry Armenise, RiccardoChini, Giampiero Borgonovo,Letizia Chini, Eugenio Chini,Andrea Isabella, Federico Poc-cobelli, Mauro Mocchegiani,Simone Mocchegiani, MichaelZochling.

Idrusa sul podio alla Barcolana 2009

49salentointasca

vela

Page 50: SALENTO IN TASCA 571

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 571

Successo salentino alle olimpiadi della terza etàGrande successo per la se-dicesima edizione delleOlimpiadi dei 50&più Fena-com, organizzazione na-zionale nata per offrire ser-vizi e tutelare valori edesigenze della terza età.Più di 600 atleti, provenien-ti da tutta Italia, hanno ga-reggiato nella suggestivacornice di Marina di Ginosaa Taranto. Nutrita la presen-za del gruppo leccese, capi-tanato dal presidente pro-vinciale, Antonio Martino.

Le discipline alle quali gliatleti hanno partecipato,con il supporto ed il tifo dioltre 800 persone presentinel villaggio, sono state:ciclismo, nuoto, marcia,maratona, calcio, tennis

singolo e doppio, tennis datavolo, bocce, basket, frec-cette e arco. Per gli atletileccesi ben 25 le medaglieconquistate e 2° posto as-soluto tra le 36 provinceitaliane partecipanti.

Nasce il sito internet dedicato ai CaurriA distanza di 30 anni dallacomposizione della comiti-va di Lecce, denominataCaurri (granchio in dialettoleccese) e' stato lanciato ilsito internet dedicato a lorowww.caurri.it. La comitivanacque negli egli anni 70,per il loro modo alternativodi interpretare la vita.All'epoca, la loro popolarita'divenne talmente grandeche il Quotidiano di Lecce,con un giovane giornalistaBarbano, decise di dedicar-gli alcuni articoli.Da li, la loro popolarita' au-

mento' sempre di piu,' sinoad ispirare nuomerose altrecomitive che tentarono diemularli attribuendosi al-trettanti nomi come i Cie-chi, Dild's, Durex, Spenti evari altri. I Caurri pero' nonmodificarono mai il lorostatus di comitiva leaderdella citta' e la loro unionee affiatamento e' arrivatasino ai giorni nostri.La creazione del sito e' ope-ra di uno di loro, ed all' in-terno si potranno trovaregli articoli di giornale dell'epoca, album fotografici,

news, un blog, ed un postnel quale ognuno di voi, edi loro, puo' inserire com-menti e scambi di opinionie ricordi di quegli anni.

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 571

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 571

Parte proprio dal teatroPoliteama Greco di Lecce,sabato 24 ottobre il mini-tour teatrale di cinque dateche porterà Michele Zarril-lo sui palchi di alcuni tra iteatri più belli della peniso-la. Il tour conclude un an-no di grandi festeggiamen-ti, per i 30 di carriera delcantautore romano, iniziaticon un cd+dvd di grandesuccesso: “Michele ZarrilloLive Roma” (pubblicato il15 maggio da Sony Music)e proseguiti con tour esti-vo, che ha visto l’artista ro-mano protagonista di oltre25 concerti in tutt’Italia.Durante il concerto, MicheleZarrillo ripercorrerà oltre 30anni di carriera e tutti i suoipiù grandi successi e tantealtre canzoni inserite in duemedley con arrangiamenticreati appositamente perquesto tour, che riserverà alpubblico alternanze ritmi-che e sonore molto diversetra loro, che spazieranno dal-la classica, al funk, dal poprock al latino-america.Michele Zarrillo, che inmolti brani suonerà piano-forte e chitarra, sarà accom-pagnato sul palco da Anna

De Francesco (percussionie voce), Roberto Di Virgilio(chitarra), Andrea De Luca(violino), David Pieralisi (chi-tarra e voce), Andrea Rosa-telli (basso, contrabbasso efreetless), Maurizio Dei Laz-zaretti (batteria) e AlessioGraziani (tastiere, piano,flauti e voce). Abbiamo rag-giunto telefonicamentel’artista alla vigilia del suoconcerto salentino.Bentornato a Lecce!E’ la prima volta che cantoal teatro Politeama Grecoe, per dirti la verità, sonomolto emozionato, perchèè uno dei teatri più antichie dall’architettura sugge-stiva. Nel Salento, ho fattosoprattutto serate in spaziaperti e quindi questa serataè molto importante, sia perme ma anche per chi ap-prezza la mia musica che po-trà così ascoltare le mie can-zoni in uno spazio nuovo.Una serata da vivere...Il pubblico ha sempre ac-compagnato il mio percor-so artistico, capendo le mieesigenze di vita oltre aquelle professionali: la mu-sica parla per me e le can-zoni che accompagnano

da trent’anni il mio percor-so artistico hanno fatto sìche il pubblico mi cono-scesse molto bene....a contatto col pubblico!Mi piace incontrare le per-sone che vengono ad assi-stere ai miei concerti e pro-prio nei teatri mi capita didilungarmi oltre il previsto.Fare foto, firmare autografio confrontarmi su quantoè successo nel corso dellaserata mi permette di toc-care con mano le emozioniche prova il pubblico. ALecce nelle oltre due oreproporrò un piccolo suntodel mio repertorio che spe-ro faccia divertire e trascor-rere una serata rilassante atutto il pubblico leccese!

Parte da Lecce il minitour di Michele Zarrillo

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 571

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 571

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 571

Il Quartiere fieristico di Ga-latina ha ospitato, dal 10 al13 ottobre 2009, la 4a edi-zione di Agro.Ge.Pa.Ciok. ilsalone nazionale della ge-lateria, pasticceria, ciocco-lateria e dell’artigianatoagroalimentare.La rassegna ha riscosso ungrande successo di pubbli-co, sia da un punto di vistaquantitativo (secondo leprime stime i visitatori so-no stati circa 47.300), cheda un punto di vista quali-tativo: rispetto all’edizionedello scorso anno, si è, in-fatti, riscontrato un au-mento dell 25% di opera-tori del settore, provenientida tutte le regioni del me-

ridione e non solo, venutia visitare Agro.Ge.Pa.Cioka testimonianza del presti-gio e dell’importanza chela manifestazione ha matu-rato a livello nazionale, di-venendo un punto di rife-rimento nel panoramafieristico del settore.I risultati conseguiti hannogià indotto la quasi totalitàdelle aziende presenti aconfermare gli spazi espo-sitivi allestiti anche per laprossima edizione, a di-smostrazione che la stradatracciata dagli ideatori diAgro.Ge.Pa.Ciok. è quellagiusta: una via da perse-guire ora con determina-zione per la valorizzazione

e la promozione del pro-dotto d’eccellenza salenti-no nel mondo.Una menzione particolareva a Wine World, la grandenovità di Agro.Ge.Pa.Ciok.2009: il padiglione satellitededicato al vino che ha re-gistrato un risultato oltretutte le aspettative, a con-ferma della bontà dell’’ideacon cui gli organizzatori, incollaborazione con l’ Asso-ciazione Italiana Somme-lier, delegazione di Lecce,hanno proposto seducentie innovativi percorsi di pro-fumi e sapori, attraverso fliaccostamenti del succo diBacco con i vari cibi.La grande forza della ma-

Grande successo di pubblico per la

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 571

IV edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok.nifestazione è, fin dalle sueorigini, l’accostamento fraesposizione dei prodottitipici e la formazione pro-fessionale, alla presenzadei nomi più importantidel panorama nazionale einternazionale.Ospiti dell’edizione 2009sono stato infatti il plurime-dagliato chef Carlo Cracco,i maestri Fabio Baldassarree Paolo Barrale, a cui si sonoaggiunti: Emanuele Saraci-no, Salvatore Toma e Cri-stian Beduschi per la pastic-ceria e il maestro Nistri perla panificazione.Nel corso dei quattro gior-ni a tutto gusto e professio-nalità numerosissimi sonostati gli eventi che hannoattirato l’attenzione delpubblico a partire dal Con-corso nazionale di pasticce-ria: Per Bacco…il dolce! Ilvino in pasticceria. Il con-corso regionale “In cucinanel Salento” che ha premia-to la rappresentativa pro-vinciale dell’AssociazioneCuochi di Bari, la 3 edizionedella competizione inter-nazionale di pizza TrofeoDue Mari con più di 13 na-

zioni partecipanti prove-nienti da tutti e cinque icontinenti. Come da tradi-zione Agro.Ge.Pa.Ciok si èconcluso con la premiazio-ne della 4a edizione de ilmaestro, il concorso per lamigliore opera di pasticce-ria in cioccolato dedicatoalla memoria di RafelinoBello, che quest’anno havisto la presenza di 7 ope-

re. Tra queste la giuria pre-miato l’opera del maestroGianluca Cuna per la bel-lezza artistica e l’ innova-zione tecnica utilizzata.La manifestazione è statapresentata da Eventimarketing & communica-tion, Confartigianato im-prese Lecce, Camera diCommercio di Lecce e Mul-tilab, con il patrocinio delministero per le PoliticheAgricole Alimentari e Fore-stali, Regione Puglia, Pro-vincia di Lecce, Comune diLecce, Comune di Galatinae con l’attiva collaborazio-ne di Confcommercio,Coldiretti e Confesercenti. An-che per quest’anno l’eventoha avuto Aligros cash&carryquale partner d’eccezione.

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 571

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 571

ORIZZONTALI 1.Tra Nociglia e Casarano10.Locale giovanile 13.”Entra con mio fratello”in dialetto 15.Non comuni 16.Iniziali di Stra-vinskij 17.Il più ambito riconoscimento cine-matografico 18.Inaspettati, imprevisti21.Iniziali di Centomo 22.Osso degli arti infe-riori 23.Il terzo oceano del mondo 26.”Tuoi”salentino 27.Simbolo dell’arsenico 28.Disturbinervosi 30.Lo è quello di Mameli 33.Nome didonna 36.Ma latino 37.Agrigento 38.”Truffa”a Lecce 42.Lo è il limone 44.Segno, appunto46.Popolare agenzia di scommesse 47.Si gri-da nell’arena 49.Sfida, competizione 50.Fiumedell’Italia nordorientale 52.Franco, centro-campista del Lecce (nella foto) 54.Vi andòEnrico IV per pentirsi davanti al Papa55.Organizzazione del Sud-Est asiatico

VERTICALI 1.”Piccola strada” nel Salento2.Metallo tossico e radioattivo 3.La sua pro-tettrice è Santa Maria della Coltura 4.Risultati,conclusioni 5.Rieti 6.Impronte, orme 7.Anchefrancese 8.Iniziali di Frassica 9.Elemento pre-zioso 10.”Poco” dialettale 11.Il nome dellaThurman 12.Metallo alcalino-terroso 14.Lacittà di San Francesco 19.”Grosso ramo” invernacolo 20.Preposizione 24.Iniziali del re-gista Argento 25.”No” salentino 29.Raggiro,complotto 31.”Spaventare” per un leccese32.Componimenti poetici 34.La sua capitaleè Kampala 35.Abbreviazione di lunedì 39.Lousa il pescatore 40.Sta sul cavallo 41.La ragio-ne dei filosofi greci 43.Guadagno in inglese45.Superficie 46.Dispari di stacco 48.Estremiin estreme 51.Esempio 53.Palermo

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

13 14

15 16 17

18 19 20 21

22 23 24 25

26 27

28 29 30 31 32

33 34 35 36

37 38 39 40 41

42 43 44 45

46 47 48 49

50 51 52 53

54 55

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 571

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 571

la frase

lu sapiti ca...

61salentointasca

lu proverbiu

lu dialettu

Sconto ai soci dal 20 al 100(cartello in un negozio del basso Salento)

n.d.r.: bello lo sconto del 100%... ma sicuro chenon si tratti di un vero e proprio regalo?

Affittasi appartamento luminosocon vista sul mare e doppi servi.(su un settimanale locale, del 19/07/09)

n.d.r.: doppi servi? No, grazie, non “servono”...è sufficiente la vista sul mare!

La tradizione popolare narra che gli abitantidi Acquarica del Capo scamparono mira-colosamente al terribile terremoto che colpìil paese, il 18 gennaio 1833, grazie all’inter-vento del patrono, San Gregorio.

Corsano fece parte della contea di Alessa-no e del principato di Taranto. Nel 1190, ilre normanno Tancredi d’Altavilla lo diedein dono a Fabiano Securo, primo feudatarioche munì il paese di mura protettive.

A San Cassiano, è possibile ammirare unacripta basiliana del XII sec. dedicata allaMadonna della Consolazione. La chiesaMatrice di San Giorgio risale al 1600, ma fuquasi completamente ricostruita, nel 1849.

A Corigliano d’Otranto nacque, nel XVIsec., il militare e poeta Scipione Delli Monti.Fu capitano di guerra a Monopoli e maestrodi campo dei fanti italiani. Scrisse l’opera“Il pianto di Ruggero e di Tommaso Casto”.

Male nu’ ffaci,paura nu’ bbire.(Male non fai,paura non avere).

Chi si comporta bene con tuttinon ha nulla da temere...

Nu’ rretare comu nnu pacciu!Non gridare come un matto!

Crapèttu: capretto.Ggiuncare: attrappire, paralizzare.Lèggiu: leggero.Mendularu: venditore di mandorle.Muralèttu: architrave della porta.Nturniare: circondare.Retare o ritare: gridare, urlare.Scrascia: rovo, rosa selvatica.Trasuta: entrata.

Page 62: SALENTO IN TASCA 571

venerdì 23

Alezio - Tequila Bum BumI venerdì “pizzicati”: Anema in concertoInfo 320.6178673Castrignano dei Greci - PrimeLive con Cjs Double SaxInfo 393.8347285Cursi - PrositDinamo Rock in concertoInfo 329.4235050Galatina - San Pedro SaloonRino’s Garden in concertoInfo 380.4546864Lecce - CaledoniaFiesta espanola con La Con’fussion liveInfo 339.6614666Lecce - CelticCzar’s Party: vodka gadget e hostess russeInfo 327.2990195Lecce - Road 66Dj set Andrea CDC GuapomanInfo 0832.246568Nardò - Mind the GapLive con White QueenInfo 349.1922148Strudà - Masseria CopertiniRisonanze Folk in concertoInfo 347.8329669

Alezio - Tequila Bum BumSerata live con Anonimo SoulInfo 320.6178673Andrano Marina - CalalunaSuper Reverb in concertoInfo 348.9731001Casarano - Cafè CortesSelezioni musicaliInfo 392.9600712

Castrì - Agato’sLive music con i fratelli ZuccaroInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakM. Macrì, S. Patisso, M. GuacciInfo 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - MartinsMessaggeria e divertentismoInfo 340.7777757Galatina - Pepe NeroFashion ClubInfo 0836.562511Gallipoli - Biarritz ClubHouse e anni ‘70 -’80Info 347.2966166

Maglie - LivingC.Carpentieri, J. McKay, L. Accoto, RaffyInfo 349.1036357Maglie - OltreCaffèPredisco con dj Street AngelInfo 327.4665508Nardò - Mind the GapSelezioni musicaliInfo 349.1922148Parabita - BeforeLa musica di Elio Parisi djInfo 349.0724904Soleto - BloomHouse e anni ‘70 -’80Info 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèSerata live con Insintesi e Black Star LineInfo 340.4649571Surbo - BoogalooSerata latina ed anni ‘70 -’80Info 393.8468848Torrepaduli - Refill CafèPre disco con dj Alex De RioInfo 349.1036357Ugento - Sinatra HoleVasco Live in concertoInfo 338.2732095

62 salentointasca

sabato 24

Page 63: SALENTO IN TASCA 571

domenica 25

Castrì - Agato’sSerata latina: El Maximo, Flaco e DieguitoInfo 339.7708457Cutrofiano - Jack’n JillPrimo Tempo in concertoInfo 0836.541126Lecce - Shui Bar“Aperitivo in Jazz”Info 328.6677819Lecce - Urban CafèL’aperitivo Urban con Giorgio MeleInfo 0832.288388Maglie - Lulu’s BrasserieSerata live con Neither The DogsInfo 0836.485348Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 0832.327883Nardò - Mind the GapSerata Karadance con Radio QueenInfo 349.1922148Poggiardo - Caffè BorgheseSerata con Dr. WhyInfo 338.2650157Sogliano Cavour - Terra di MezzoMister X: gioco a quiz interattivoInfo 0836.545111

lunedì 26

Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

martedì 27

Lecce - MadigansIl martedì universitarioInfo 328.6752696Lecce - Road 66Serata live: SilveradeInfo 0832.246568Lecce - Scot’s LionIl martedì Rock’n’Scot’sInfo 340.5728722

mercoledì 28

Lecce - EzekielSerata liveInfo 328.9672457Lecce - William WallaceIl mercoledì da coyoteInfo 329.0629826Surbo - Piazzetta MichelangeloSalsa e merengueInfo 0832.361761

giovedì 29Copertino - Old CrownOktober Jazz Lam sessionInfo 335.5389028Cursi - PrositHappy cocktail con Roberto LezziInfo 329.4235050Cutrofiano - Jack’n JillBig Massa in concertoInfo 0836.541126Lecce - MadigansLive con Giancarlo Del VittoInfo 328.6752696Lecce - Molly MaloneSonic the Tonic dj setInfo 347.7173523Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388Nardò - Mind the GapSerata con Dr. Why: gioco a premiInfo 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368Tricase - Heineken Green StageSerata di musica liveInfo 340.0555142

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 571

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 571

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 571

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedì

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìScots LionVia Salandra, 32Tel. 347.6890995Sempre apertoTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 571

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 571

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832.331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoSunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CASTRO MARINA

La RocciaS. P. Litoranea TricaseTel. 329.3709429Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 571

LECCE

Alle BombardeVia delle BombardeTel. 0832.246735Chiuso dom sera e lun.

Bella NotteVico G.B. del TufoTel. 0832.309177Chiuso il lunedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledì

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 571

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 571

71salentointasca

;-)

Nome: Dario Anni: 43Segno: GemelliCaratteristiche:Autista instancabile,ama la Romagna e i

concerti di una volta...

A ddù te minti minti, seni... ma moi tocca cu llu dimostri in cucina!

Page 72: SALENTO IN TASCA 571

Felice anniversario da Francy, Willy,Paola, Lino e il piccolo Ccaddo!

Tantissimi auguri al papà migliore del mondo...

e ricordati che ti voglio un bene infinito! - Sabrina

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tanti auguri principessa

da mamma, papà e Clarissa!

Simone M.: in attesa di “immortalarti”,tantissimi auguri al Pavoncino e a Super,Merlo, Sdenga, Marlon... da tutti gli amici!

Romina Giosa: augurissimi per quest’im-portante compleanno alla nostra mammaunica e stupenda! - Gabriele e Francesca

Page 73: SALENTO IN TASCA 571

Gaia presenta “mamma e papà sposi”,

era ura... e tanti auguri! Continuate a ballare... Auguri per ivostri 50 anni di matrimonio!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

I personaggi famosi, a Lecce, sono ogni giorno tanti,ma tu, instancabile Angelo, riesci sempre a deliziarlli... Sei un mito!

Francesca C.: più o meno “imborghesita”,sperando di rivederti presto, non poteva-mo dimenticarci di te... Auguri giallorossi!

Fiorenza: con grande attenzione non di-mentichi mai le date importanti, ma anchenoi non siamo da meno... Auguri!

Page 74: SALENTO IN TASCA 571

Benvenuta piccola Greta.... tantissimi auguri

a mamma Ada e papà Tommy!

Buon compleanno nonna Graziella,

da Francesco e tutta la famiglia!

Tanti auguri per il 1° compleannoda mamma, papà e Beatrice!

...e siamo a dieci! Buon compleannoGabriele da mamma e papà.

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Anna Zaccaria: per il momento, sei statabravissima ed i complimenti te li meritiproprio! I festeggiamenti continuano...

Angelo, Bruno e Giuseppe: con tre perso-naggi come voi, piazza Sant’Oronzo si co-lora di simpatia... Avanti “umbrella”!

Page 75: SALENTO IN TASCA 571

Almeno “lui” ti sopporta... Auguroni

Francesco, da mamma, papà e Marina!

Anche se un pò in ritardo, tantissimi auguri

da Anna e Nicole, le tue uniche donne!Buon compleanno alla piccola“peste” Eva da mamma e papà!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 571

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916PetrelliP.zza Indipendenza, 23Tel. 0832 394952

Turno di Sabato 24 Ottobreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 25 Ottobreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 571

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,15 a. 12,25 APp. 15,15 a. 16,25 AZp. 18,10 a. 19,20 APp. 19,15 a. 20,25 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 APp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,15 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 14,50 a. 16,30 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 12,40 a. 14,20 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,30AZ*

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 APp. 20,55 a. 22,25 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 APp. 18,30 a. 20,05 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 571

Attenzione all’inutilepignoleria, è uno steri-le guardare il partico-lare e rischi di fare co-me quello che cural’albero e non si accor-ge del bosco che bru-cia. In campo amoro-so, c’è la possibilità diun incontro piacevole.

Cerca di avere pazien-za nell’ascoltare gli al-tri, nel capire le loroesigenze, nell’esporrele tue idee. Nelle deci-sioni, ricorda che devifare affidamento solosulle tue risorse, per-chè il caso a favore èdecisamente contro...

È un’eccellente setti-mana quella che tiaspetta, hai le ideechiare, una bella par-lantina fluente. Il donod’osservazione ti per-mette di capire dovegli altri vogliono anda-re a parare e sai pren-dere le contromisure.

Mercurio e Venere so-no in aspetto disarmo-nico, a favore Saturnoed Urano. C’è distra-zione, insofferenza allaroutine quotidiana, inogni tipo di rapporto.Sei portato a dramma-tizzare eventuali ma-lintesi, non esagerare...

Lucido, dinamico dicorpo e di mente, è ilcaso di guardare condistacco tutte le situa-zioni, che si tratti di la-voro, amicizia o priva-to, per capire cosa vabene e cosa non fun-ziona. Gli ostacoli si su-perano con pazienza.

Sai impostare in modorazionale i programmi,cogliere eventualispunti esterni per mi-gliorarli. Se si tratta dicambiare qualcosa,però, rifletti molto at-tentamente prenden-do in considerazionele possibili evoluzioni.

Ti proponi al megliodelle tue qualità, do-vresti impegnarti almassimo, aiutato daMarte con la sua caricadi energia, che ti ren-de dinamico in modomirato. Bando ai timo-ri, alle incertezze, deviessere ambizioso!

In ogni situazione èassolutamente neces-sario far precedere ilragionamento all’azio-ne, non accontentartidell’apparenza, maguarda la sostanza. Seti senti un pò incerto,non partire come setutto andasse a rotoli.

Le idee sono ottime,l’energia abbondante,puoi vedere con chia-rezza dove ci sono no-di reali, che puoi scio-gliere definitivamente.In campo sentimenta-le, evita le polemichesterili e cerca semprel’equilibrio giusto...

È una settimana all’in-segna dell’inquietudi-ne e del nervosismo,causati da piccoli con-trattempi. Tendi a nonsentirti gratificato da-gli sforzi messi in atto,ma è solo uno statotemporaneo, perchè èin arrivo un bel colpo...

La settimana regalabenefiche influenze intutti i settori. Hai leidee chiare, spirito pra-tico ed esperienza sisommano, facendotiagire a colpo sicuro econ risultati sia imme-diati sia utili come basiper future iniziative.

In questo periodo, fal’indispensabile nelmiglior modo possibi-le, se ci sono offertenon accontentarti del-le chiacchiere, ma esi-gi garanzie. Qualcunoti cerca, potrebbe es-sere un’occasione irri-petibile, approfittane!

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 571

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 571