SALENTO IN TASCA 815

88

description

Il tessuto economico italiano è basato su tutta una serie di eccellenze che hanno scritto le pagine più importanti della storia della nazione: soggetti che in silenzio, scommettendo su qualità ed innovazione, hanno dato il loro contributo determinante allo sviluppo del Paese. Talenti artigianali, uomini, donne, aziende che ogni giorno mettono a frutto le proprie capacità, rendendo onore a quella tradizione storica che è il Made in Italy. In quest’ambito rientra l’ atteso appuntamento con la Sagra de la friseddhra ‘ncapunata, una manifestazione dedicata alle eccellenze ed alle prelibatezze salentine, completamente gratuita, che si rinnova a Magliano da ben 29 anni. Ne abbiamo parlato con uno dei promotori dell’evento, l’imprenditore Enzo Ferì.

Transcript of SALENTO IN TASCA 815

Page 1: SALENTO IN TASCA 815
Page 2: SALENTO IN TASCA 815
Page 3: SALENTO IN TASCA 815

Anno XVII • n° 815Venerdì 5 settembre 2014Periodo dal 5 all’11 settembreReg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Angelo ArcobelliStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

815

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Ricceted’altri tempi

Page 4: SALENTO IN TASCA 815

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 815

815.14

Ricette d’altri tempiIl tessuto economico ita-liano è basato su tutta unaserie di eccellenze che han-no scritto le pagine più im-portanti della storia dellanazione: soggetti che in si-lenzio, scommettendo suqualità ed innovazione,hanno dato il loro contri-buto determinante allo svi-luppo del Paese. Talenti ar-tigianali, uomini, donne,aziende che ogni giornomettono a frutto le propriecapacità, rendendo onore aquella tradizione storica cheè il Made in Italy. In quest’ambito rientra l’ atteso ap-puntamento con la Sagrade la friseddhra ‘ncapunata,una manifestazione dedica-ta alle eccellenze ed alleprelibatezze salentine,completamente gratuita,che si rinnova a Maglianoda ben 29 anni. Ne abbia-mo parlato con uno deipromotori dell’evento,l’imprenditore Enzo Ferì.

Passione, impegno......è l’ Italia che fa l’Italia! Nelnostro Paese operano mi-gliaia di piccole aziendeche hanno raggiunto i pro-pri obiettivi, scoprendo evalorizzando quelle pecu-liarità di cui la nazione è ric-ca, lavorando con passionee grande determinazione.Sono questa alcune dellecaratteristiche alla base dell’evento, che vede impegna-te le principali aziende del

territorio, pronte a far degu-stare le tradizionali frised-dhre condite nel rispettodelle antiche ricette....per una serata di svago!Si tratta di una bella serata dimusica, cibo e divertimentoche vede protagoniste le co-munità di Magliano e Car-miano, il tutto al’insegna deisapori e dei profumi di unavolta, con la colonna sonoradi pizziche e tarante di rino-mati artisti e gruppi salentini.Fantasia e voglia di fare!Sono due degli elementi cheda sempre caratterizzano idiversi componenti del co-mitato promotore e quantilavorano al nostro fianco all’organizzazione della serata.Un appuntamento di gusto,utile per far conoscere edapprezzare a tutti le eccel-lenti produzioni localinonsolo friseddhre, ma anchevini, latticini, prodotti agro-alimentari, fiore all’ occhiellodi un Salento attivo e riccodi tanta voglia di fare!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 815

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 815

Venerdì 29Festa

Carpignano Salentino - Nelrispetto della tradizione, si rin-nova nel primo fine settimanadi settembre l’atteso appunta-mento con la Festa te lu Mieru,la rassegna dedicata alla tradi-zione enogastronomica salen-tina, ai suoi profumi ed ai suoisapori. Tanti gli eventi allestitimel corso dei tre giorni, traconcerti musicali, occasioni didivertimento e degustazionidi piatti tipici del territorio, chevedono protagonista il vino.

EventoNardò - E’ dedicato a LucioBattisti il premio organizzatonella cittadina neretina che da16 anni porta nel centro stori-co alcuni dei più rappresenta-tivi artisti della scena musicaleitaliana, per omaggiare l’artistareatino. Quest’anno il palco,allestito in piazza Salandra,ospita dalle 20,30 Franco Simo-ne e Irene Formaciari. Nel corsodella serata, si alternano sulpalco i cantanti provenienti datutto il Salento, che hanno par-tecipato a “giovani talenti”.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie, tra ulivi secolari e an-tiche ville, in località Cenate.Partenza alle ore 17,30. Per al-tre informazioni: 349.3788738.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 340.5541217.

MusicaSpecchia - Nuovo appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina salentina, pro-posto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascolta-re musica, leggere ed incon-trarsi. Per info: 380.7557067.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere maggiori informazionie/o prenotare: 0832.793060.

EventoCampi Salentina - La cittadi-na ospita da oggi a domenicala nuova edizione della “Festadello Sport”. Da quelli canoniciad altri più bizzarri, per sportividi tutte le età. Gare, giochi,partite: il fine settimana è unafesta organizzata dall’ associa-zione L’alternativa c’è insiemealla locale Amministrazionecomunale. Un vivace susse-guirsi di eventi sportivi, di sva-go e di altre iniziative collate-rali, che mirano a raccoglierefondi per la realizzazione di unparco giochi e la ristrutturazio-ne del campo sportivo. Per al-tre informazioni: 320.4624840.

IncontroCorsano - Piazza San Giusep-pe ospita dalle 20 la presenta-zione del volume dal titolo “Ilcromosoma dell’orchidea” diCarlo Mazza. Il volume è am-bientato nel paesaggio di unaterra bellissima e violentata, acavallo tra poliziesco e noir: ilprotagonista ama la sua terraed ha scelto di restare per di-fenderla. Dialoga con l’autoreFranco Chiarello. Per maggioriinformazioni: 349.6415030.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 5 all’ 11

settembre 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 815

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoMaglie - Volare sulle coste sa-lentine e sul territorio puglieseè un’occasione unica e irripe-tibile, per chi vuole vivere un’esperienza adrenalinica edemozionante. Appuntamentoall’Avio superficie, sita sullaS.p. 361 per Collepasso. Primadella partenza, briefing infor-mativo sul volo e sugli impian-ti di sicurezza del velivolo:quindi decollo e salita allaquota di sicurezza, alla scoper-ta dello splendido paesaggiosalentino. Info: 0836.572824.

EscursioneSan Foca - Al via, alle 9, unabattuta di pesca sportivo / ri-creativa. Per info: 0836.572824.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Per ricevere maggioriinformazioni: 338.7646100.

RassegnaLecce - Ha preso il via Unisa-lento Supercorti, la gara indet-ta dall’ Università del Salentocon la direzione artistica diEdoardo Winspeare, al fine disollecitare rappresentazioninon stereotipate del territoriosalentino osservato da duepunti di vista della comunitàdegli studenti universitari:quello degli iscritti all’Ateneosalentino e quello degli stu-denti di altre università. E’ pos-sibile partecipare al concorsofino al 2 novembre. Per altrenotizie:www.unisalento.it

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

ConcertoGallipoli - Il lungomare Galileiospita, dalle ore 21, il concertodel gruppo dei Calanti. Per in-formazioni: 0833.260111.

8 salentointasca

In Puglia l’arte fa lo straordi-nario. Fino a settembre, ognisabato dalle 20 alle 23 PugliaOpen Days propone aperturestraordianrie, visite guidate,mostre e attività gratuite nei3 siti Unesco ed in oltre 250beni culturali sparsi nei varicentri della regione. In com-pagnia di guide esperte èpossibile scoprire i tesori dell’arte e il fascino dei centri sto-rici: musei, aree archeologi-che, castelli, palazzi, teatri eborghi storici, in giro dal Gar-gano al Salento, attraversandola Puglia. Puglia Open Days èun progetto dell’ assessoratoregionale al Turismo, attuatoda PugliaPromozione in accor-do con la Direzione Regionaleper i Beni Culturali, la Confe-renza Esposcopale Pugliese,l’Anci Puglia e le Pro loco.

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 815

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoOtranto - Sorsi inebrianti, ca-lici al cielo, arte e musica. LaNotte in Rosa...to colora e pro-fuma i violetti della città idrun-tina, per triofare sul lungoma-re degli Eroi, con una lungafesta che finisce solo quandol’alba si affaccia all’orizzonte.Dal pomeriggio, gli stands didegustazione dei Rosati di Pu-glia tirano su le tende per ser-vire il nettare di Bacco in attesadel convegno “La Notte in Ro-sa...to, dettagli di gusto e iden-tità del territorio”, allestito nellargo porta Alfonsina. A segui-re il concerto della giovanecantautrice Mery FIore, lospettacolo di teatro Amormortis, voci di donne tra albee tramonti, con Anna Stomeoe Barbara Castrignanò, in piaz-za Castello. La serata continuacon la musica vintage dei Vega‘80, jam session, dj set e live.

MostraOtranto - Il Castello aragone-se ospita, fino al prossimo 30settembre, la mostra dal titolo“Il mito di Leonardo a Otranto.Monna Lisa e la Gioconda nu-da attraverso cinque secoli”. Imille volti del dipinto più cele-bre al mondo scorrono nellesale del maniero con la mostrapromossa dall’associazione cul-turale From Zero in collabora-zione con la locale Ammini-strazione comunale. Fulcrodell’espozione è la “Giocondanuda”, opera dell’allievo predi-letto di Leonardo, Gian Giaco-mo Caprotti detto il Salai, cherivela l’influsso del genio delRinascimento. L’esposizionepropone un excursus fra le fi-gure muliebri ispirate alla Gio-conda, dal ‘500 ad oggi, ad-dentrandosi nei colori, nelleforme e nei linguaggi dei di-versi medium artistici.

9salentointasca

“Pier Paolo Pasolini. Arte ebellezza da Giotto a PattiSmith” è il titolo della mostraallestita negli spazi del ca-stello Carlo V di Lecce dedi-cata a Pasolini. L’evento, pro-mosso dal raggruppamentotemporaneo di impreseTheutra, Oasimed e Novamu-sa, con il patrocinio del Co-mune di Lecce, è curato daGianni Canova, Silvia Borsarie Paola Rampini ed è ideatoda Ventunododici Srl. La mo-stra si inserisce all’interno del-la programmazione per lacandidatura di Lecce capitaledella Cultura 2019. All’internodel percorso - mostra, apertoal pubblico fino al prossimo2 novembre, sono presentifilm, fotogrammi accostati al-le riproduzioni delle operecitate, libri e tanto altro.

Mostra

Page 10: SALENTO IN TASCA 815

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina, con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 0836.572824.

RassegnaLecce - Fine settimana all’ in-segna del divertimento, amasseria Miele. Stasera, alle21, al via la serata live con Re-migio Furlanut. Per maggioriinformazioni: 329.8291620.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni in merito e/o pre-notare un tavolo: 0836.993706.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Per ricevere mag-giori notizie: 328.9863938.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. Fino al 14 settembre,la struttura è aperta al pub-blico dalle ore 9,30 alle 12,30ogni martedì, giovedì e saba-to, per una visita guidata allascoperta degli antichi vagonie sistemi di trasporto del pas-sato. La domenica, aperturaserale dalle ore 18,30 alle21,30. L’ ingresso per le visiteè consentito fino a 30 minutiprima della chiusura. Per altreinformazioni: 335.6397167.

Musei

Page 11: SALENTO IN TASCA 815

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneCastro - Gita in barca alle grot-te della cittadina: Zinzulusa,Romanelli, Azzurra, Palomba-ra, Sulfurea e Striare. Duratadi circa due ore, con sosta ba-gno. Per notizie: 0836.572824.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo sce-nario della marina salentina,per I Venerdì del Gricò, l’incontrolive con la musica d’ autore.Ingresso gratuito. Inizio: 22,30.Per altre notizie: 349.7803097.

RassegnaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per notizie: 349.1922148.

EventoCastro - Un tuffo nelle antichetradizioni dei pescatori locali:la possibilità di parteciapre al“chiangi” o pesca alla lampara,una tecnica dove i pescatoriescono dal porto al tramonto,per pazientare al largo dellecoste, rimandendo ancoratiper alcune ore. Un’esperienzaintensa, per apprezzare il ma-re. Per notizie: 0836.572824.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Touringalatina - Incoming Sa-lento propone escursioni allascoperta delle bellezze checaratterizzano la città di Gala-tina. Per info: 320.2122239.______________Fino al 6 settembre, presso ilparco astronomicoSidereus aSalve è possibile osservare laluna. Regina di miti e leggen-de, la signora della notte è laprotagonista delle osservazio-ni del cielo stellato. I telescopidel parco la osservano perscoprire la sua corrugata su-perficie e passeggiare tra icandidi crateri, catene mon-tuose, mari. Info: 349.8470776.

Iniziative

Page 12: SALENTO IN TASCA 815

SagraGallipoli - Da oggi a domeni-ca, si rinnova nella cittadinajonica il tradizionale appunta-mento con la Festa del Mare -Sagra del Pesce spada, giuntaalla sua 11a edizione. Dal pri-mo pomeriggio, le signoredell’associazione preparanosucculente pietanze, assoluta-mente da provare per apprez-zare le varie specialità a basedi pesce. Oltre al re della sagra,sono infatti tantissimi gli altripiatti al profumo di mare dagustare in riva allo Jonio. Letre serate vengono animateda diverse band di musica live.

EscursioneNardò - Avanguardie proponeuna passeggiata in biciclettaalla scoperta dei giardini sege-ti che caratterizzano le campa-gne del Parco regionale di Por-to Selvaggio. Si parte alle16,30. per info: 349.3788738.

RassegnaMartignano - Negli spazi delParco Turistico Culturale Pal-mieri prende il via alle ore 20il nuovo appuntamento conla rassegna cinematografica“Ecò ce esù - Visioni - Incontridi confine, tra vise e parlate”.Per altre notizie: 392.3309993.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per altre notizie: 368.958324.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Prosegue, fino a domenica 7settembre, il fitto calendariodi eventi proposto dalla nuo-va edizione de Il Sallentino -Settimana di cultura salentinaed euromediteranea. Diversi isettori di attività interessati,con numerosi operatori dellerealtà socio-culturali, artisti-che, economiche e produttivecoinvolti, insieme a tanti altriospiti di altre discipline: dallacultura alle arti, dallo spetta-colo al gionalismo. Diversele location del centro storicocittadino e gli eventi allestitiper una rassegna, che mira asuscitare interesse nelle di-verse generazioni e nei diver-si segmenti sociali della co-munità. Una rassegna chepermette di rivivere emotiva-mente le radici dell’ identitàculturale salentina.

Evento

Page 13: SALENTO IN TASCA 815

EventoTuglie - Dopo il successo delloscorso anno, Tuglie incontra -Festival nazionale del Libro ri-propone, in una nuova vestee con tante novità, lo spetta-colo teatrale e musicale conAntonio Calò, Mino De Santise Fabrizio Saccomanno. In“Fricciu”, i tre artisti pugliesi siincontrano per raccontare in-sieme storie e frammenti delSud con ironia e disincanto. Icanti ed i cunti offrono visualie prospettive nuove. Appun-tamento alle ore 21,30 a piaz-zale Montegrappa. Posto uni-co: 8 euro. Per ricevere altreinformazioni: 348.5465650.

TeatroMaglie - “Lu nonnu Ferdinando”è il titolo dello spettacolo tea-trale, proposto alle ore 20,30dalla compagnia Panta ThaPaddhicaria, in piazza Bache-let. Per notizie: 0836.427455.

MusicaLecce - La Masseria ospitale,sulla via che porta a TorreChianca, ospita dalle ore 21 laserata musicale che vede pro-tagonista Redi Hasa e MariaMazzotta. “Ura” è il titolo dell’emozionante serata con vio-loncello e canto. Ingresso libe-ro. Per notizie: 348.5463001.

EscursioneCastro - Minicrociera in ketch,una barca d’epoca di 15 mt,con visite alle grotte del versa-ente Nord da Castro ed Otran-to, o delle grotte del versanteSud da Castro a Santa Mariadi Leuca. Diverse le soste ba-gno previste, con pranzo abordo a base di pesce. Per ri-cevere notizie: 0836.572824.

EventoAndrano - Il castello Caraccio-lo ospita per tre giorni il Festi-val delle cultura mediterranee,con un fitto programma.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“Razionalismo a Lecce: stilearte e progetto 1930-1955” èil titolo della mostra allestitaa Lecce, presso l’ex chiesa diSan Francesco della Scarpafino al 30 settembre._______________

“Pagine di cucina. Calici diSalento” è il titolo della mo-stra-percorso espositivoesperenziale, allestita neglispazi del Quoquo Museo, invia Sant’Elia a San Cesario diLecce. Un viaggio che comin-cia da una collezione delle mi-gliori riviste di cucina italiane,che raccontano come erava-mo e come siamo cambiati epoi va a finire in una cucinavera per concludersi, per chilo vuole, a tavola. L’evento re-sta aperto fino al 30 settem-bre. Per info: 380.7558512.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 815

MostraCorigliano d’Otranto - L’ an-tico maniero cittadino ospita,fino al prossimo 11 settembre,la mostra “Derentò/800 storiedel sacco di Otranto”. Lungo ilpercorso espositivo, si posso-no ammirare oltre 50 teche.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pesca-turismo, nella quale trascorre-re in mare con i pescatori alcu-ne ore, per vivere l’emozionedi pescare e fare un’esperienzaunica. Partecipazione diretta edattiva ad un’antica pesca qualeil “tramaglio”, con la possibilitàdi acquistare il pesce appenapescato. Per info: 0836.572824.

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodell’appuntamento con la mu-sica ed il divertimento, propostodal Tesoretto Grill Music. In pri-ma serata, la possibilità di cena-re accompagnati da selezionimusicali. Per info: 346.5751619.

EventoPorto Cesareo - Minicrocieradi circa 3 ore, in catamarano,alla scoperta delle bellezzedell’area marina protetta, condiverse soste bagno. Per altreinformazioni: 0836.572824.

IniziativaTaurisano - “Arte in terra” è iltitolo della rassegna, allestitanel centro storico cittadino.

Mostra mercatoTaviano - Grande mostra mer-cato d’estate, con fiori, piantee fioriere. Negli spazi di Tunnogreen Design, è possibile ap-prezzare e toccare con manotantissime tipologie di fiori.Per tutto il mese di settembre,vasta esposizione di piantearomatiche ed officinali. Diver-se le iniziative avviate perl’occasione, con vari corsi de-dciate a queste tipologie dipianti. Vasta esposizione dipiantine e semi per l’orto, an-tichi rari ed insoliti. Per altreinformazioni: 0833.911450.

SpettacoloCastro - Dalle 21,30 in piazzaDante serata di pizzica e balli.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 815

DivertimentoPoggiardo - Al via, alle ore 22al caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live. Info: 328.9644890.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposti da Escamota-ge. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 327.4487904.

DivertimentoCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

MostraCopertino - “Bastoni & burat-tini. L’arte di muovere i sogni”è il titolo della mostra, allestitafino al 30 settembre, negli an-tichi spazi del Castello angioi-no. L’evento è ideato dal mae-stro burattinaio Attilio Monti emira a dare visibilità a quest’antica arte, frutto di passionee amore. Per info: 0832.931612.

DegustazioneLecce - Cena al profumo dimare negli spazi dell’ associa-zione culturale C&G Club, invia Col. Costadura, dove parla-re di enogastronomia, eccel-lenze salentine e tanto altro.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 320.6879409.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori dettagliin merito: 0836.572824.

TeatroMiggiano - Sul palco allestitoin piazza Giovanni Paolo II, vain scena alle ore 20,30 lo spet-tacolo teatrale “Alibi. Ciò chevide il maggiordomo”.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Telefonare allo 0836.572824per ricevere altre notizie.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 815

MostraGallipoli - La Casa degli artisti,in via Lepanto, ospita fino alprossimo 30 settembre la nuo-va collezione di tele dell’ arti-sta Giorgio De Cesario, dal ti-tolo “Dall’attualità al fantasy”.Un interessante itinerario pit-torico, tra i vari fatti di cronacatanto pubblicizzati dai massmedia. Sono presenti inoltrealcune opere fuori catalogo.Una sorta di contaminazionedalla realtà dell’attuale all’ ir-realtà del fantastico, il tuttoarricchito da quegli elementiche da sempre caratterizzanola produzione dell’artista: gliinconfondibili volti in argilla arilievo su tela e tanto altro.

EventoUggiano la Chiesa - Da oggia venerdì, la piccola cittadinasalentina ospita la rassegna “Ilpalio dei ciucci cranni”. L’ even-to dedicato ai più piccoli miraa riscoprire i giochi di una vol-ta. Per notizie: 389.0757919.

IncontroPoggiardo - Le eleganti saledel palazzo della Cultura ospi-tano dalle ore 21,30 la presen-tazione del libro “Sub montemsaracenum. Cento anni di sto-ria polito amministrativa diSanta Cesarea Terme”.

FestivalTricase - Palazzo Gallone ospi-ta dalle 20,30 l’appuntamentocon il Salento Film Festival.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Parco naturale regionale Co-sta d’Otranto - Santa Maria diLeuca e Bosco di Tricase ospi-ta escursioni di Geologia &turismo nel Salento. Incante-voli giornate itineranti, perapprezzare al meglio alcuniluoghi salentini: dalla cava diBauxite (Otranto), al percorsotrekking “Rias - Depositi dimaremoto”, dalla cava costie-ra degli Archi (Santa CesareaTerme) a Le Calcareniti delPleistocene del Salento (Por-to Miggiano - Castro), da Lefalesie ed il Canale del Rio (Tri-case) al Fiordo Ciolo (Gaglia-no). Info: 347.8162807.

Escursioni

Page 17: SALENTO IN TASCA 815

Sabato 6Escursione

Galatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezzedella città. Info: 331.3418469.

DivertimentoGalatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0836.562511.

FestaGalatone - Al via oggi i festeg-giamenti della Madonna delleGrazie. Tre giorni di festa, pre-ghiera, divertimento e musica:numerosi gli eventi, che si con-cludono lunedì sera con unfragoroso spettacolo di fuochiartificiali. Tanti i momenti alle-stiti per l’occasione, tra degu-stazioni di prodotti tipici, mo-menti di svago e musica.

EscursioneCastro - Appuntamento nellacittadina adriatica con il pesca-turismo: è possibile partecipa-re ad una battuta di pesca allalampara, apprezzando dal vi-vo quest’antica tecnica. Perinformazioni: 0836.572824.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, utile a compren-dere e conoscere tutti gliaspetti della moda, come ta-glio, tendenze, volumi e co-lori. S.TE.P.P. l’università dellabellezza globale propone unaserie di corsi, utili non solo aproporre nuove idee di hairstyling, ma anche a migliorareai massimi livelli le capacitàdei corsisti, al fine di soddisfa-re nella quotidianità profes-sionale una clientela semprepiù consapevole ed esigente.Per altre notizie: 0832.318559.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 815

FestaMagliano - Prende il via laquattro giorni dedicata ai fe-steggiamenti della patrona, laMadonna dell’8 settembre.Ricco il progamma civile e re-ligioso, che propone momentidi musica e svago, abbinati adaltri di preghiera e devozione.Domani (7 settembre) la cele-brazione eucaristica presiedu-ta dall’ arcivescovo di Lecce,mons. D’ Ambrosio; a seguire,la processione con fiaccolatapresso la cappella della Vergi-ne. Martedì mattina, alle 11, latradizionale benedizione dellebiciclette e dei mezzi a moto-re. Le serate vengono animateda spettacoli di musica live.

Mostra mercatoTaviano - Fino al 7 settembre,piazza del Popolo ospita lamostra mercato promossadall’associazione Angela Serraper la ricerca sul Cancro. Unevento dedicato ai prodottiartigianali, dai ricami agli altrioggetti degli antichi corredi,allestita per raccogliere fondida devolvere ai ricercatoridell’Università del Salento.

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Personè Bistrot, in via Um-berto I, dove dalle ore 23 sipuò gustare un drink o chiac-chierare in compagnia. Per ri-cevere maggiori informazionisulla serata: 328.6287549.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Emporio di Puglia è il titolodella rassegna degli eventicollaterali allestiti nel Castellodi Gallipoli. Il titolo dell’ ini-ziativa è un omaggio alla ci-tazione che il Vernole utilizzaper descrivere l’importanzacommerciale e strategica diGallipoli, “...ove cicalavanoogni dì mille favelle e linguee dialetti, vicini e lontani, ita-lici ed orientali, mediterraneie nordici...”. La rassegna col-laterale offre inconsueteesplorazioni del territorio pu-gliese, attraverso un riccoprogramma di mostre edeventi, concerti e laboratori.

Evento

Page 19: SALENTO IN TASCA 815

FestaSanarica - I festeggiamentipatronali, allestiti in onore del-la Madonna delle Grazie, si ar-ricchiscono anche quest’annodel tradizionale appuntamen-to con lu lacciu (sedano), or-taggio da sempre coltivato inquesta zona del Salento. Nelcorso delle tre serate, è possi-bile inotre degustare i diversipiatti della cuina tiopica dellazona. il ricco programma civilee religioso si conclude martedìsera, con diversi momenti dipreghier a abbinati ad altri dimusica, svago divertimento. Ilprogramma propone inoltreun fragoroso e colorato spet-tacolo di fuochi artificiali.

MercatinoLecce - Proseguono gli appun-tamenti con il Mercatino, allesti-to negli spazi di masseria Miele.

FestaCollepasso - Al via i festeggia-menti allestiti in onore dellaMadonna delle Grazie, cheproseguono fino al prossimo8 settembre, secondo un riccocalendario di riti religiosi edeventi civili. Per l’occasione, sirinnova l’appuntamento con laXXXIII edizione della Fiera dellaMadonna delle Grazie, allestititanegli spazi della Zona industria-le per tutto il giorno. Le seratevengono animate da vari con-certi musicali, e si chiude conuno spettacolo pirotecnico.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L'ostacolo più difficile da su-perare, per convincere ilpubblico ad iniziare a gioca-re a golf, è probabilmente l'idea preconcetta di esclusi-vità e di costi proibitivi, in-sieme a una scarsa diffusio-ne di impianti. Il DoubleTreeby Hilton Acaya golf resortconsente di avvicinarsi aquesta esperienza metten-dovi a disposizione il propriocampo 18 buche, realizzatoall’interno di un contesto na-zionale di rara bellezza, im-merso nel verde della mac-chia mediterranea. Per altreinformazioni: 0836.572824.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 815

SportLecce - Prima gara interna del-la stagione calcistica 2014/2015 per l’U.S. Lecce, che alle19,30 al via del Mare affrontala formazione del Barletta.

EventoSternatia - Polvere fatata eincanto di stelle per la Nottebianca dei bambini. Possonorestare svegli fino a tardi i pic-coli spettatori, che nella citta-dina sono protagonisti di unaserata dal divertimento assicu-rato. Il centro storico, per l’ oc-casione, si trasforma per magiain un colorato paese dei baloc-chi: giochi, spettacoli, ludobus,attrazioni e tanto altro ancora.Inizio: 20,30. Info: 345.6186364.

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per altreinformazioni : 389.9935679.

EventoLecce - Palazzo Vernazza ospi-ta “Trip. Il Salento tra fanti esanti”, la performance ideatada Factory Compagnia Transa-driatica, che accompagna inun viaggio nel tempo tra per-sonaggi, ricordi e folklore lo-cale. Per notizie: 0832.523408.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.6178673.

FestivalSalice Salentino - Piazza Ple-biscito ospita la settima edizio-ne del Salice Jazz Wine: unaserata di musica e divertimen-to, degustando gli ottimi vinilocali. Inizio serata: ore 21.

MusicaCollepasso - Al via alle 22,30sul palco allestito in piazzaDante il live degli Almame-gretta. Per info: 0833.341568.

ConcertoNardò - Cesare Dell’Anna e gliZina sono i protagonisti dellaserata musicale in programmadalle 21,30 in piazza Salandra.

StageLecce - Il teatro Paisiello ospitalo stage di danza Unitanz.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 815

Domenica 7Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per ricevere maggioriinformazioni e conoscere ilprogramma: 0832.925613.

FestaSpecchia - Da oggi a martedì,si svolgono i festeggiamentiin onore della Madonna delPasso. Fitto il calendario dieventi civili e religiosi allestitiper l’occasione, con diversimomenti di riflessione e diver-timento. La festa si concludecon un fragoroso e coloratospettacolo di fuochi d’artificio.

EscursioneLecce - Proseguono le visitealla scoperta del parco diRauccio: passeggiando nell’antico bosco, è possibile ap-prezzare le bellezze naturali diquest’oasi, con piante autocto-ne, percorsi rilassanti e altroancora. Per info: 347.0041896.

FestaSannicola - Da oggi a lunedì,la cittadina ospita i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredella Madonna delle Grazie.Ricco il programma civile e re-ligioso, che termina martedìsera in piazza della Repubbli-ca, con un concerto di musicalive. Diversi i momenti dedicatialla tradizione, come la pas-seggiata in carretto in pro-gramma lunedì mattina, al ter-mine della quale è possibileassistere ad un colorato spet-tacolo di fuochi d’artificio.

DivertimentoSoleto - Aperitivo e musica didomenica alla caffetteria Orsi-ni. Per notizie: 320.8603686.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 815

DegustazioneAcaya - Appuntamento conle eccellenze della cucina, ab-binate alla bellezza della cam-pagna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per info: 0832.861385.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

SagraMagliano - Prende il via, alleore 21, la 29a edizione dell’attesa Sagra della Friseddhra‘ncapunata. L’evento proponela degustazione delle tipichefrise salentine, magistralmen-te condite e preparate daesperti volontari. Il tutto, ac-compagnato da vino e birra eda numerosi altri prodottid’eccellenza. L’evento vieneallietato dalla pizzica coinvol-gente degli Zimbaria e dallavoce di Amina Diouf, la gueststar senegalese della serata.Un’iniziativa di gusto e diver-timento, ospitata negli ampispazi di piazza degli Eroi, nelcentro della cittadina.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al prossimo 31 ottobre,è possibile effettuare il tourdel Salento in bicicletta edil tour della Grecia Salentinain bici. Le due iniziative sisvolgono su prenotazione epermettono di apprezzareal meglio le bellezze natura-listiche, paesaggistiche e ar-chitettoniche della provinciadi Lecce. Tantissime le visitealle strutture ed ai complessiarchitettonici storici, propo-ste nel corso della visita siaa Lecce che nei vari centridella provincia. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 0831.1721226.

Escursioni

Page 23: SALENTO IN TASCA 815

MercatinoAcaya - Si rinnova, nel piccoloborgo fortificato, il tradiziona-le appuntamento con il Mer-catino dell’Antiquariato, tramobili, antichi cimeli, pizzi, di-schi e tanti altri oggetti vari.

MostraSan Cesario di Lecce - Il Quo-quo Museo ospita, fino al 30settembre, la mostra “Paginedi cucina - Calici di Salento”.

EscursioneGalatina - Al via, alle 10 dapiazza San Pietro, una nuovaescursione alla scoperta dellebellezze della cittadina salen-tina, dalla basilica di Santa Ca-terina alla chiesa di San Pietroe Paolo. Perinfo: 0836.572824.

FestaOtranto - Nel rispetto dellatradizione, la prima domenicadi settembre è dedicata allaMadonna dell’Altomare. Lachiesa, dedicata alla Vergine,diventa centro spirituale ed’identità per tutta la città. Nelcorso della mattinata, si svol-gono numerose funzioni eu-caristiche, mentre la solennecelebrazione pomeridiana èpresieduta dall’arcivescovo,nel paizzale sottostante lachiesetta. A seguire la proces-sione a mare della statua dellaMadonna. Scintillnati lumina-rie addobbano le vie della cit-tadina e, al termine, uno spet-tacolo di fuochi d’artificio.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Kalòs, l’archeodromo del Sa-lento a Caprarica di Lecce,propone ogni giovedì sera,a partire dalle ore 21, unasuggestiva vistia guidata delparco con le sue spettacoloriricostruzioni storiche; un’ oc-casione per conoscere il ter-ritorio salentino riservatanon solo ai turisti ma anchea quanti abitano in provinciadi Lecce. Un tuffo nel passa-to, attraverso i rituali, la quo-tidianità, la gastronomia, imisteri dei Messapi e tantoaltro ancora, tra tradizioni,sapori, musica ed emozioni.Per notizie: 392.9007965.

Parco

Page 24: SALENTO IN TASCA 815

24 salentointasca

FestaTaurisano - Oggi e domani, sifesteggia Santa Maria dellaStrada. Dopo la processioneper le vie cittadine, al rientroè possibile assistere ad un fra-goroso spettacolo di fuochi d’artificio. I festeggiamenti siconcludono lunedì sera inpiazza Fontana, con la pizzicaed i tamburelli dei Maè.

MercatinoTricase - Piazza Cappucciniospita,dalle ore 8, il tradiziona-le appuntamento di ogni pri-ma domenica del mese con ilMarcatino delle Pulci e dell’antiquariato. In esposizione,mobili antichi, oggetti, libri,tele, dischi in vinile ed altro.

FieraTaviano - Nello spazio anti-stante la cappella della Ma-donna delle Grazie, ha luogooggi e domani il tradizionaleappuntamento con la Fieradella Cappeddhra, dedicataall’ artigianato figulo. Vari arti-giani espongono le proprieproduzioni, frutto delle anti-che tecniche e della fantasia.

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per ricevere altre e più detta-gliate notizie: 328.0728542.

FestaNoha - Nella piccola frazionedi Galatina, si svolgono i fe-steggiamenti della Madonnadelle Grazie: ricco il program-ma civile e religioso, che pro-pone, in mattinata la Fiera deiCavalli dedicata alla Vergine.Per l’ occasione, ha luogo an-che un mercatino dove trovaretutto l’occorrente per l’ equita-zione, le attrezzature, i finimen-ti, l’abbigliamento e tanto altro.Nel pomeriggio, prove di de-strezza a cavallo ed in serata,musica, svago e divertimento.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 815

25salentointasca

SagraGalatone - La cittadina ospitastasera la Sagra della Pagnottae del vino, tra profumi e saporidella tradizione ed un fittoprogramma di musica e svago.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per noti-zie sulla serata e sul program-ma degli eventi: 0836.904353.

MercatinoLequile - Si rinnova l’ appun-tamento con il Mercatino delloScambio, della Pulce, dell’ an-tiquariato e del gusto, allestitonegli spazi della villetta PadrePio. Diversi gli espositori coin-volti, che propongono anchei prodotti della gastronomia.

FestaMelissano - La cittadina ospi-ta i festeggiamenti dedicati alprotettore, Sant’Antonio daPadova, che sirinnovano ogniprima domenica di settembre.Il fitto calendario, partito giàieri, prosegue fino a domani epropone una serie di eventicivili e religiosi: musica, diver-timento e degustazioni di pro-dotti del territorio si alternanoa celebrazioni eucaristiche emomenti di riflessione. Spiccala fiera mercato, dove trovaretante tipologie di oggetti,comprese le varie creazionidell’ artigianato tipico, attrez-zature agricole, abbigliamentoe prodotti enogastronomici.

ConcertoLecce - L’atrio di palazzo deiCelestini ospita dalle 21 il nuo-vo appuntamento con il Festi-val Salento Classica. StanislawKochenovski dirige la seratache vede al pianoforte PietroDe Maria. Info: 0832.683546.

FestivalNardò - Termina la rassegnaFestival Decò, con l’atteso ap-puntamento in versione not-turna. Per info: 0833.572657.

SagraFrigole - Appuntamento conla Festa della Patata zuccheri-na, tra piatti e tradizione.

DanzaLecce - Koreja ospita, dalle 21,lo spettacolo di Susanne Linke.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 815

Lunedì 8Festa

Squinzano - Oggi e domani,la cittadina salentina ospita ifesteggiamenti, allestiti in ono-re della Madonna di Loreto. Ric-co il programma civile e religio-so allestito per l’occasione, conmomenti di preghiera alternatiad altri di musica e svago.

EscursioneLecce - Avanguardie propone,fino al prossimo 30 settembre,la possibilità di “Giro gustareper il Salento” alla scopertadelle eccellenze enogastrono-miche locali. L’escursione sisvolge solo su prenotazione.Per altre notizie: 349.3788738.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Ogni lu-nedì e giovedì, il ristorante-pizzeria Il vizio del barone, invia Martano 127, propone la“Cena del turista”, una degu-stazione di piatti tipici accura-tamente raccontati con unmenù tradotto anche in ingle-se. Per notizie: 338.7646100.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Perricevere maggiori informazio-ni e conoscere il fitto program-ma di passeggiate escursioni-stiche proposto: 349.3788738.

FestaGagliano del Capo - La citta-dina salentina ospita oggi ifesteggiamenti in onore dellaMadonna di Costantinopoli.

TeatroMelendugno - Alle 21,30 lacompagnia la Busacca portain scena in piazza Mons. Duran-te lo spettacolo “Don Tonino”.

Martedì 9Escursione

Nardò - Una passeggiata nelParco di Porto Selvaggio tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delParco. Per info: 349.3788738.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 815

27salentointasca

FestivalOtranto - Al via il Cosmic Ve-gan Fest, che prosegue fino al12 settembre. Info: 388.4835388.

Mercoledì 10Escursione

Nardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta del Sa-lento autentico tra pietre emasserie. Info: 349.3788738.

FestaDiso - Al via oggi i festeggia-menti della Madonna dell’ Ura-gano. Il vario programma civi-le e religioso prosegue fino adomani, con vari eventi e mo-menti di confronto e preghie-ra. Le serate vengono animateda diverse esibizioni musicali.

IncontroCastrì di Lecce - Lo Spazio re-Azione ospita dalle 21,30 unincontro letterario, con le mu-siche di Valerio Daniele.

Giovedì 11Festa

Pisignano - Prende il via oggila due giorni di festa patrona-le, promossa in onore del Ma-ter Domini. Numerosi gli even-ti in programma, tra musica,svago e tanto divertimento.

MostraMonteroni - Pittrice veteranadell’arte figurativa e ritrattistapresenta le proprie opere, pressoil suo studio. Per ricevere mag-giori informazioni: 345.3370900.

FestaSanta Cesarea Terme - Al viai solenni festeggiamenti alle-stiti in onore di Santa Cesarea,protettrice della cittadina ter-male adriatica. Ricco il calen-dario di eventi, con musica,divertimento e spazio all’ arti-gianato artistico. Le due seratevengono animate da spetta-coli di musica popolare.

FestaSanta Maria al Bagno - Nellalocalità turistica neretina, sisvolgono, oggi e domani, i so-lenni festeggiamenti in onoredi Maria Santissima Assunta.Il programma prosegue fino asera, tra diversi appuntamentidi musica e divertimento.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 815

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 815

29salentointasca

Dopo il successo della primaedizione (oltre 440 candida-ture, 30 partecipanti da tuttala Puglia, 2 mesi di formazio-ne residenziale), l’ARTI hapubblicato il nuovo avvisoper partecipare alla scuoladi Bollenti Spiriti: un percor-so di formazione intensivaper operatori di politichegiovanili (“youth worker”).L’avviso scade il 15 settem-bre. Bollenti Spiriti, il pro-gramma della Regione Pu-glia per i giovani, cerca 30giovani residenti in Puglia dietà compresa tra i 18 e i 35anni, per partecipare alla se-conda edizione della scuoladi formazione per operatoridi politiche giovanili (youthworker). L’obiettivo dellascuola, realizzata dall’ARTIcon il supporto del FondoSociale Europeo 2007-2013,è formare una nuova figuraprofessionale in grado dicoinvolgere i giovani neiprogetti e nelle attività delnuovo Piano Bollenti Spiriti“Tutti i giovani sono unarisorsa”, con particolare rife-rimento ai ragazzi e alle ra-gazze che non studiano,

non lavorano e non sono informazione (NEET). Insom-ma, non è una scuola perNEET (i giovani che non la-vorano e che non studiano),ma per operatori che voglia-no lavorare con i NEET perfare emergere i loro talenti.La seconda edizione dellaScuola avrà carattere resi-denziale e si svolgerà a Ta-ranto, per la durata di 8 set-t imane, nel periodonovembre 2014 - gennaio2015. Durante la Scuola, sa-ranno trattati i temi dello svi-luppo locale, delle politichegiovanili, dell’ imprenditoriasociale, della rigenerazioneurbana e dell’ animazione dicomunità. Si imparerà attra-verso metodologie di ap-prendimento sul campo,esperienze pratiche di pro-gettazione con i giovani econ il coinvolgimento diesperienze di eccellenza alivello regionale, nazionale einternazionale. Principale no-vità della seconda edizione,nel periodo centrale del per-corso è previsto un periododi permanenza degli allievipresso progetti e organizza-

zioni impegnate nel lavorocon i giovani in diversi luoghidella Puglia. Ai partecipantisarà garantito l’alloggio everrà corrisposta un’ inden-nità di partecipazione pariad un massimo di 1.600 euro(5 euro per ogni ora di effet-tiva frequenza al corso). Perpartecipare, è necessariopresentare una domanda dicandidatura secondo le mo-dalità indicate nell’avviso en-tro e non oltre le 16,00 del15 settembre 2014. L’avvisoe la domanda di partecipa-zione sono disponibili sui sitidell’ARTI e di Bollenti Spiriti.Al termine del percorso for-mativo, i partecipanti avran-no maturato conoscenze edesperienze utili a ideare e re-alizzare progetti di politichegiovanili e innovazione socia-le, con particolare riferimentoai nuovi bandi di Bollenti Spi-riti per i giovani Neet.

La 2a edizione della scuola Bollenti Spiriti

Page 30: SALENTO IN TASCA 815

CALENDARIO POSTAZIONI FISSE DI RILEVAMENTO INFRAZIONI ART. 146 C.D.S(attraversamento incrocio con semaforo proiettante luce rossa) SETTEMBRE 2014

Tutti i giorni S.P. 75 SPECCHIA - TRICASE 00:00 - 24:00festivi compresi Intersezione con S.C. Via San Rocco

CALENDARIO TELELASER SETTEMBRE 2014 A CURA DELLA POLIZIA PROVINCIALE

01-09-2014 S.P. 359 NARDÒ - AVETRANA 06,00 - 13,00

03-09-2014 S.P. 124 COPERTINO - CARMIANO 13,00 - 20,00

04-09-2014 S.P. 133 FRIGOLE - CASALABATE 06,00 - 13,00

06-09-2014 S.P. 71 RUFFANO - CASARANO 13,00 - 20,00

08-09-2014 S.P. 361 MAGLIE - COLLEPASSO 06,00 - 13,00

09-09-2014 S.P. 133 TORRE RINALDA - CASALABATE 13,00 - 20,00

10-09-2014 S.P. 350 RACALE - UGENTO 06,00 - 13,00

12-09-2014 S.P. 124 COPERTINO - CARMIANO 13,00 - 20,00

13-09-2014 S.P. 119 LEVERANO - LECCE 06,00 - 13,00

15-09-2014 S.P. 361 MAGLIE - COLLEPASSO 13,00 - 20,00

16-09-2014 S.P. 112 VILLAGGIO - RESTA 06,00 - 13,00

18-09-2014 S.P. 374 MIGGIANO - TAURISANO 13,00 - 20,00

19-09-2014 S.P. 115 NARDÒ - LEVERANO 06,00 - 13,00

22-09-2014 S.P. 133 TORRE RINALDA - CASALABATE 06,00 - 13,00

24-09-2014 S.P. 359 NARDÒ - AVETRANA 13,00 - 20,00

25-09-2014 S.P. 71 RUFFANO - CASARANO 06,00 - 13,00

27-09-2014 S.P. 13CARMIANO - NOVOLI 13,00 - 20,00

29-09-2014 S.P. 119 LEVERANO - LECCE 06,00 - 13,00

30-09-2014 S.P. 124 COPERTINO - CARMIANO 13,00 - 20,00

30 salentointasca

Il piano di prevenzione della Polizia Provinciale

Page 31: SALENTO IN TASCA 815

CALENDARIO AUTOVELOX SETTEMBRE 2014 A CURA DELLA POLIZIA PROVINCIALE

01-09-2014 S.P. 363 SANTA CESAREA T. - MAGLIE 06,00 - 13,00dal km 25+670 al km 31+670

03-09-2014 S.P. 174 CASARANO - SUPERSANO 13,00 - 20,00dal km 1 al km 2 dal limite dell'abitato di Casarano

04-09-2014 S.P. 239 GALLIPOLI - UGENTO 06,00 - 13,00dal km 1+200 al km 2+200

06-09-2014 S.P. 04 LECCE - NOVOLI 13,00 - 20,00dal km 1 al km 2 dal limite dell'abitato di Lecce

08-09-2014 S.P. 132 LECCE - FRIGOLE 06,00 - 13,00dal km 5 al km 6 dal segnale di inizio della S.P. 132

09-09-2014 S.P. 90 S.M. AL BAGNO - GALATONE 13,00 - 20,00dal km 1 al km 2 dal limite dell’abitato di S.M. al Bagno

10-09-2014 S.P. 21 LEVERANO - PORTO CESAREO 06,00 - 13,00dal km 2 al km 5

12-09-2014 S.P. 297 MELENDUGNO - ROCA VECCHIA 13,00 - 20,00dal km 1+500 al km 2+500

13-09-2014 S.P. 81 VASTE - CORSANO - GAGLIANO DEL CAPO 06,00 - 13,00dal km 18al km 19

15-09-2014 S.P. 239 GALLIPOLI - UGENTO 13,00 - 20,00dal km 1+200 al km 2+200

16-09-2014 S.P. 06 LECCE - MONTERONI 06,00 - 13,00dal km 0 al km 1

18-09-2014 S.P. 90 S.M. AL BAGNO - GALATONE 13,00 - 20,00dal km 1 al km 2 dal limite dell'abitato di S.M. al Bagno

19-09-2014 S.P. 362 LECCE - GALATINA 06,00 - 13,00dal km 9 al km 10

22-09-2014 S.P. 366 SAN CATALDO - OTRANTO 06,00 - 13,00dal km 31+500 al km 32+500

24-09-2014 S.P. 174 CASARANO - SUPERSANO 13,00 - 20,00dal km 1 al km 2 dal limite dell'abitato di Casarano

25-09-2014 S.P. 06 LECCE - MONTERONI 06,00 - 13,00dal km 0 al km 1

27-09-2014 S.P. 366 SAN CATALDO - OTRANTO 13,00 - 20,00dal km 31+500 al km 32+500

29-09-2014 S.P. 21 LEVERANO - PORTO CESAREO 06,00 - 13,00dal km 2 al km 5

30-09-2014 S.P. 04 LECCE - NOVOLI 13,00 - 20,00dal km 1 al km 2 dal limite dell'abitato di Lecce

31salentointasca

con autovelox, telelaser e postazioni fisse

Page 32: SALENTO IN TASCA 815

salentointasca32

Presentato a palazzo Carafail progetto Unitanz, il cam-pus di danza contempora-nea tenuto dai maestri delprestigioso Istituto di danzaFolkwang Universitet derKunste di Essen. La rassegnaproponeun workshop di al-ta formazione e due spetta-coli, il 6 e il 7 settembreLecce, candidata a Capitaledella Cultura nel 2019, di-venta, così, capitale delladanza grazie ad Unitanz.Giunge alla sua seconda edi-zione l’evento internaziona-le Unitanz Lecce 2014, ilcampus di danza contem-poranea tenuto dai maestridel prestigioso Istituto didanza Folkwang Universitetder Kunste di Essen, tra i piùrinomati al mondo per la for-mazione di danzatori.“E’ un onore per la nostracittà ospitare questo pro-getto –ha sottolineato l’ as-sessore al Turismo, alMarketing Territoriale, agliSpettacoli e agli Eventi, Lui-gi Coclite– che vede prota-gonisti i maestri della danzain Europa, a cominciare daSusanne Linke. Le eccellen-

ze del territorio avranno lapossibilità di interagire coni migliori ballerini europei.Sono certo che riusciremoa bissare il successo ottenu-to lo scorso anno”.In programma un workshope un corso di alta formazio-ne, oltre a due spettacoli chechiuderanno il progetto nelprossimo week end.Unitanz è un unicum nel pa-norama italiano, con la pre-senza di artisti di altissimoprofilo e di grande esperien-za internazionale: Malou Ai-raudo, Roman Arndt, Ste-phan Brinkmann, RodolphoLeoni, Susanne Linke, Gior-gia Maddamma. L’obiettivodell’educazione alla danzadella Folkwang Universitetnon è quello di formare dan-

zatori ma esseri umani chedanzano, frase epigrafe delworkshop che riassume ilcarattere rigoroso e insiemeardito del metodo e dellefinalità formative.In Puglia, colpisce il grandenumero di scuole, centri perla danza, più di quattro voltedel teatro, il doppio di quelliper la musica, una testimo-nianza concreta del grandeinteresse verso questa disci-plina artistica. Unitanz si pro-pone di accogliere i giovanitalenti e offrire loro una for-mazione universitaria chepotrebbe regalare alla Pu-glia e al Salento un futuroartistico - culturale di respirodavvero europeo.Il workshop è rivolto a ungruppo di max 25 allievi, con

Lecce capitale della danza europea

Page 33: SALENTO IN TASCA 815

33salentointasca

una formazione di base indanza classica e /o contem-poranea, provenienti daogni parte del mondo. Lelezioni si svolgeranno pressoil teatro Paisiello di Lecce ei Cantieri teatrali Koreja.Al corso base di tecnica eworkshops, proposto nellaprima edizione, quest’ an-no si aggiunge il corso diCoreografia con SusanneLinke, destinato a 15 allievie il corso di Pedagogia intecnica Jooss-Leeder (permassimo 10 allievi).“Quest’anno -spiega Gior-gia Maddamma- il pro-gramma è più intenso ri-spetto all’ anno passato. Lelezioni si svolgeranno dallunedì al venerdì, a partiredalle ore 10: protagonistasarà la danza contempora-nea. Il nostro obiettivo èquello di creare un pontetra la realtà tedesca e il no-stro territorio. Siamo feliciper essere stati ospitati nelprestigioso teatro Paisiello,una bomboniera regalatacidall’ assessorato alla Cultu-ra. Il nostro auspicio è chequesto campus internazio-

nale a Lecce possa diven-tare stabile”.“Ci auguriamo che Leccepossa diventare Capitaleeuropea della Cultura, maintanto in questi giorni lanostra città diventerà capi-tale europea della danza”-ha sottolineato la profes-soressa Adriana Rogges,presidente dell’Istituto diCultura italo-tedesco, cheha sostenuto concreta-mente questa iniziativa. “Abbiamo abbracciato subi-to questo progetto -ha ag-giunto Paola Pepe dei Can-tieri teatrali Koreja- perchénon si tratta di un evento-spot, ma di un punto di rife-

rimento importante per ladanza, l’arte e il teatro”.I due spettacoli in program-ma si terranno il 6 e il 7 set-tembre al teatro Paisiello eai Cantieri teatrali Koreja,rispettivamente all’internodella rassegna Lecc’è delComune e Open Dance diKoreja, con i maestri e i par-tecipanti del campus e conFernando Suels Mendoza,danzatore del TanztheaterWuppertal-Pina Bausc. Uni-tanz è realizzato da Associa-zione Koreoproject eFolkwang Universitet derKunste, in collaborazionecon Comune di Lecce eCantieri teatrali Koreja.

Page 34: SALENTO IN TASCA 815

34 salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

La FIA (Federazione Inter-nazionale dell'Automobile)e l'ACI (AutomobiIe Clubd‘Italia) sostengono con for-za l’iniziativa "My World", ilsondaggio mondiale indet-to dall’ONU, per orientare almeglio la sua azione globa-le. Il sondaggio propone 16temi, ritenuti di maggioreinteresse per la popolazionemondiale ed i partecipantidovranno indicare i 6 temiche ritengono prioritari.Tra gli argomenti, ci sonoanche la sicurezza stradalee una mobilità più consape-vole e sostenibile, non sol-tanto a livello ambientalema anche economico e so-ciale: i trasporti e le stradedovrebbero essere migliora-ti in modo da permettere

alle persone di spostarsi piùfacilmente e in tutta sicurez-za per incontrare amici e fa-miliari, trovare nuove oppor-tunità economiche eutilizzare al meglio i servizidi cui necessitano. Per que-sta ragione, l’ACI chiede atutti gli italiani di esprimereun voto, includendo nellascelta l’opzione "Better Tran-sport and Roads" "Trasportie strade migliori", così da in-dicare il suo inserimento trai nuovi Obiettivi di SviluppoSostenibile, senza dimenti-care che il tema della sicu-rezza stradale rappresentauna vera e propria emergen-za planetaria, con costi uma-ni e sociali incalcolabili.Sul sito www.aci.it, e anchesul sito dell’Automobile

Club Lecce www.acilecce.it,sono pubblicate le informa-zioni sul progetto, le istru-zioni per partecipareall’iniziativa e- poiché la se-zione My World è in linguainglese- la traduzione inte-grale in italiano di tutte levoci presenti nel testo pub-blicato dall’ONU, per age-volarne la comprensione. Ilvoto è anonimo ma, primadi votare, è richiesto l’ inse-rimento di alcuni semplicidati come il sesso e l’età, ilPaese di provenienza, il li-vello di istruzione.Per notizie e per partecipa-re: http://webaci.aci.it/ la-ci/la-federazione/iniziative-e - p r o g e t t i / p r o g e t t i -internazional i -per- la-sicurezza/MY-World.html

My World: un sondaggio sulla sicurezza stradale

Page 35: SALENTO IN TASCA 815

35salentointasca

Un settembre all'insegnadella nautica e dell' agroali-mentare. Unioncamere Pu-glia, partner di Europe Enter-prise Network (EEN)attraverso il consorzioBridg€conomies, promuovetre eventi di brokeraggiopuntando su due settori stra-tegici per l'economia regio-nale. Durante tre grandi fiere,lo staff EEN di UnioncamerePuglia offrirà il proprio sup-porto alle imprese pugliesi,per garantire la partecipazio-ne agli incontri business-to-business (b2b) tra produttorie distributori internazionali.Il calendario si apre il 10 el'11 settembre ad Amburgocon MariMatch, prosegue il24 e 25 a Cesena con Mac-frut, chiude il 30 a Poznan(Polonia) con il Polagra Ma-tchmaking Event.Nei giorni centrali del Mari-Match, la fiera internaziona-le sulla nautica di Amburgo(9-12 settembre), è in pro-gramma una serie di incon-tri tra operatori della do-manda e dell'offerta nelsettore marittimo. Il 10 e l'11settembre, approfittando

del supporto della rete EEN,le aziende pugliesi potrannoapprofondire le opportunitàdi collaborazione economi-co-commerciale nei seguen-ti settori: cantieristica navale,scienze e tecnologie maritti-me e oceanologiche, naviga-zione e gps, tecnologie por-tuali e sistemi gestionali delcargo, servizi marittimi.Il brokerage event di Cese-na, in programma il 24 ed il25 settembre, offre l' oppor-tunità di realizzare incontrid’affari nel campo dell' orto-frutta, in particolare negliambiti della produzione, la-vorazione, confezionamen-to, commercializzazione,tecnologia e logistica. Lapartecipazione, oltre allapossibilità di usufruire dispazi espositivi dedicati perla presentazione dei propri

prodotti o soluzioni innova-tivi, garantisce la partecipa-zione alle sessioni di incontribusiness-to-business.In Polonia, a Poznan duranteil Polagra Food Fair (dal 29al 2 ottobre), EEN ha pro-grammato per il 30 settem-bre un evento internaziona-l e d i b ro c h e r a g gi o.Unioncamere Puglia vi par-teciperà e accompagnerà leaziende durante le sessionidi incontri business-to-business riservate a tutti iportatori di interesse del set-tore alimentare nei settori:food and drink; Horeca (ho-tel, restaurant, catering); pro-cessi tecnologici alimentari,packaging e logistica.Per maggiori informazioni eper supporto, le aziendepossono chiamare al nume-ro telefonico 0831.228215.

Settembre internazionale per le imprese pugliesi

Page 36: SALENTO IN TASCA 815

La casa vinicola Zonin è unadelle più importanti aziendevinicole private italiane eduna delle prime anche inambito internazionale, chedistribuisce e commercializ-za vini e spumanti pregiatiprodotti nelle dieci Tenutedella famiglia Zonin.Dal 2000, annovera tra que-ste anche masseria Alte-

mura, a Torre Santa Su-sanna in provincia di Brin-disi, estesa per circa 300ettari di cui 150 a vigneto“baciati” dalla brezza mari-na e dalla grande intensitàluminosità della Terra tradue mari, Adriatico e Jonio.E proprio navigando lungola costa jonica salentina diTorre Suda, Marina di Racale,gli ospiti della famiglia Zo-nin, martedì 2 settembre

2014, hanno scoperto il mo-dernissimo impianto RehoMare dove si allevano le pre-giate ombrine bocca d’oro,saraghi, orate e spigole.L’impianto off-shore valoriz-za il territorio sia dal puntodi vista ambientale, con unmaggiore controllo delle ri-sorse marine dove regina èla Poseidonia, che econo-

mico per l’occupazione digiovani pescatori svantag-giati rispetto ad altri luoghidi pesca internazionali. Unviaggio su barche attrezza-te per la manutenzione dell’impianto e la pesca ha re-galato agli ospiti internazio-nali un’esperienza unica,vissuta in mezzo al mare traun tuffo e un bagno tra mi-gliaia di pesci.L’iniziativa, battezzata Ga-

stronomy Experience, ha vi-sto in Salento: Alexey Gera-simov, head sommelier delristorante italiano Gianni aTallinn in Estonia; il giornali-sta svedese Anders Levan-der, già conquistato dai vinie dalla bellezza della costaamalfitana e adesso anchedalla salentinità; JouniOlkkonen capo sommelieral BW Restaurants in Finlan-dia; Lene Hakonsen, head

36 salentointasca

Gastronomy Experience nel Salento con Zonin

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 37: SALENTO IN TASCA 815

sommelier all’Olivia Restau-rant di Oslo in Norvegia; An-gelo Ruggero, beverage di-rector del Becco, uno dei piùamati ristoranti newyorkesidi proprietà di Joe Bastiani-ch; Nica Heel, director delMarcati hotel Group in Au-stria; Carine Patricio, som-melier al famoso Au Quairestaurant in Germania;Meritxell Falgueras, migliorsommelier di Spagna ewine and food writer per LaVanguardia; Sandrella ElHayek, head sommelier aLa Serre, Bistro&Boulangeriedi lusso a Dubai; Chri-stopher Tocci, manager delristorante Water&Wine inNew Jersey e Matias Verga-ra, head sommelier pressol' eccentrico nuovo ristoran-te Cavalli di Miami.

Il tour tra le eccellenze salen-tine è iniziato lunedì primosettembre a masseria Alte-mura con il brindisi di ben-venuto agli ospiti, degusta-zioni e analisi sensoriale(visiva, olfattiva e gustativa)dei vini pugliesi prodotti dal-la famiglia Zonin da partedegli esperti sommelier.Al trionfo dei vini è seguito,

sempre a Torre Santa Susan-na, l’appuntamento gustosocon le mozzarelle di latte bo-vino di prima spremituraprodotte dall’azienda agri-cola “Pezza Viva”.Martedì 2 settembre, il viag-gio tra le bontà di terra emare è continuato sulle ter-razze vista mare del “Solatio”di Torre Suda con la grigliatadi grosse orate appena pe-scate in mare aperto nell’

impianto di maricolturaReho; l’ottima parmigiana diDaniela Morgante della trat-toria Da Sasà (SalvatoreSpennato); la Novellina diRocco Biasco al Vincotto pri-mitivo balsamico di AntonioVenneri di Melissano e dulcisin fundo le curiose specialitàdi Roberto Donno di Dolce-Arte di Cutrofiano che han-no stupito gli ospiti per tantabontà: sorbetto d’orataRehoMare, sorbetto allapupuneddha e gelato allafrisella salentina.Nel cuore del Salento, a Ma-glie, hanno infine visitatol’antico pastificio BenedettoCavalieri, chiudendo il tourall’insegna delle dolcezzedel cioccolato Maglio, dueeccellenze pugliesi che han-no promosso il Made in Italyin tutto il mondo.

37salentointasca

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 38: SALENTO IN TASCA 815

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 815

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 815

dal 4/9 al 10/9MUD

19,00 - 21,15

Sala 1WALKING ON SUNSHINE

18,50 - 20,40 - 22,30Sala 2

WINX CLUBil mistero degli abissi

18,45I NOSTRI RAGAZZI

20,45 - 22,35Sala 3

PLANES 218,50

IN TO THE STORM20,45 - 22,35

Sala 4COLPA DELLE STELLE

18,45 - 21,00Sala 5

I MERCENARI 318,45 - 21,00

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

I MERCENARI 3Sala 1

18,25 - 21,30Sala 7

22,20

Page 41: SALENTO IN TASCA 815

* domenica

I MERCENARI 319,30 - 21,45

WINX CLUBil mistero degli abissi

17,30WALKING ON SUNSHINE

19,30 - 21,30

PLANES 2 18,45

INTO THE STORM20,45 - 22,45

Sala 1COLPA DELLE STELLE

18,15 - 20,30 - 22,45Sala 2

WINX CLUBil mistero degli abissi

18,45WALKING ON SUNSHINE

20,45 - 22,45Sala 3

I MERCENARI 3 18,15 - 20,30 - 22,45 COLPA DELLE STELLE

19,30 - 21,45

WINX CLUBil mistero degli abissi

17,30WALKING ON SUNSHINE

19,30 - 21,30

Sala 2WINX CLUB

il mistero degli abissi18,00

WALKING ON SUNSHINE19,30 - 21,30

Sala 3COLPA DELLE STELLE

19,15 - 21,30

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

Page 42: SALENTO IN TASCA 815

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 815

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 815

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 815

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 815

46 salentointasca

La schedina

Page 47: SALENTO IN TASCA 815

47salentointasca

Niente da fare... come già suc-cesso nello scorso campiona-to, il Lecce stecca la partitad’esordio, perdendo anchestavolta per 2 a 1 e dopo esse-re passato in vantaggio.Neanche in quest’occasionesono mancate per i giallorossile attenuanti, e come l’ex mi-ster Moriero ed i suoi poteva-no certo lamentare una squa-dra ancora incompleta ed acorto di preparazione, così mr.Lerda ha dovuto suo malgra-do fare a meno di diversi ele-menti (in particolare, dell’ in-tera retroguardia), assenti persqualifiche o infortuni.Eppure, i salentini nel primotempo avevano disputato tut-to sommato una buona gara,chiudendo in vantaggio graziead un gran gol di Salvi e man-cando poi (aihmè, nota ricor-rente!) il gol della sicurezza.Nella ripresa, invece, il Lecceè sembrato quasi smarrirsi esubire l’iniziativa di un avver-sario volenteroso, ma certo ac-cessibile -la Lupa Roma, gui-data dall ’ex gial lorossoCucciari- cui non sembrava

forse vero che la blasonatasquadra salentina fosse davve-ro... tutta lì, con i poveri Papinie Salvi impegnati, per comepossibile, a tamponare le trop-pe falle in difesa, a volte gene-rate anche dalla condizioneatletica ancora approssimativadegli esterni offensivi.Quella della corsa e dell’ impe-gno (malgrado l’età, più o me-no avanzata, di vari elementi)deve essere una prerogativaessenziale per ogni squadrache voglia imporsi in PrimaDivisione, specie al cospetto

di avversari molto motivati,incontrando una... favorita.E’ proprio questo, infatti, chea fine gara hanno chiesto agran voce i sempre e comun-que presenti (malgrado il sol-leone dell’ora di pranzo) su-pertifosi a capitan Miccoli &Co. con la speranza che, assen-ze e arrivi dell’ultimissima oraa parte, si sia trattato solo diun increscioso episodio.Ne sapremo di più sabato sera,dopo l’incontro al Via del Marecol Barletta, che alla prima hasuperato il Messina... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 815

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 815

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 815

50 salentointasca

Nei primi sette mesi del2014, i passeggeri in arrivoe partenza dagli aeroportidi Bari e Brindisi sono stati3.294.357, ossia il 3,25% inpiù rispetto ai 3.190.795dello stesso periodo 2013.Segno più per tutte le com-ponenti di traffico: i mag-giori incrementi sono statiquelli del traffico charter(+11,2%) e della linea inter-nazionale (+5,4%); del 2,4%,invece, l’incremento regi-strato dalla linea naziona-le.Sull’aeroporto del Salen-to di Brindisi l’ incrementoregistrato è stato dell’8,7%:1.143.171 i passeggeri deiprimi sette mese del 2013contro 1.243.061 dell’annoin corso. Il traffico di linea ècresciuto del 7,9% (ancorapiù sensibile, +8,9%, l’ in-cremento della linea inter-nazionale); del 66,7%, inve-

ce, l’incremento del trafficocharter, passato dai 16.342passeggeri dei primi settemesi 2013 ai 27.238 diquest’anno. Pressoché sta-bile il dato riferito al KarolWojtyla di Bari, con un in-cremento del traffico chenei primi sette mesi è statodello 0,2%: 2.047,624 i pas-seggeri al 31.7.2013,2.051.296 quelli del 2014.Da evidenziare, anche inquesto caso, la crescita deltraffico di linea internazio-nale (+4,2%).Dai dati riferiti ai primi diecigiorni di agosto emerge unandamento più che buonoanche per la prima parte diquesto mese. Sia il KarolWojt yla di Bar i chel’Aeroporto del Salento, in-fatti, hanno registrato unincremento del traffico ri-spetto allo stesso periodo

dello scorso anno: sono sta-ti 110.622 e 68.791 i passeg-geri in arrivo e partenza ri-spettivamente da Bari eBrindisi, con un incrementodel 2,8% (Bari) e del 7,5%(Brindisi). In questo positivocontesto si fa ancor più ap-prezzare la crescita del traf-fico internazionale che si èattestata al 6,6% sul KarolWojtyla e al 12,8% sullo sca-lo salentino.Il dato della pri-ma decade di agosto, si ine-risce nella scia già tracciatanei primi mesi del 2014 cheevidenzia una sostanzialeripresa del traffico rispettoal dato del 2013.

Ciclo Amici Lecce proponeper sabato 6 settembre unanuova passeggiata in bici-cletta alla scoperta del terri-torio salentino. Anche que-sto secondo viaggio vede

protagonista il Salento Ex-press, che condurrà gliescursionisti a Presicce eMarina di Pescoluse. Si par-te alle ore 8 dalla Stazionedi Lecce, mentre il rientro è

previsto per le ore 19,50. Ilpercorso si sviluppa per cir-ca 25 km di facile percorren-za. Per ricevere dettagli inmerito contattare il capogitaal numero: 328.8828228.

In aumento i passeggeri negli scali pugliesi

Dall’olio d’oliva all’olio solare con il SalentoExpress

Page 51: SALENTO IN TASCA 815

51salentointasca

Surano ha ospitato lo scorso19 agosto la seconda edizio-ne della manifestazione Su-rano in passerella: storie daindossare. L’evento, allestitoin piazza Ss. martiri Primaldoe compagni, è stato pro-mosso dall’associazione cul-turale Cantieri Aperti di Su-rano, in collaborazione conToti Pezzuto, giovane appas-sionato di moda e CinziaCarluccio, che si diletta nelteatro. Lo spettacolo, a metàtra teatro e defilè di moda,ha messo in scena la storiaed il passato recente di Su-rano – in particolare, dal se-condo dopoguerra fino aglianni ’60 – attraverso moda,fonti fotografiche, testimo-nianze vocali e musiche.Un susseguirsi di scene, le-gate all’interpretazione divecchie foto, attraversol’utilizzo di abiti dell’ epoca,le celebri canzoni e le testi-monianze verbali di chi havissuto il periodo ricostruito.Diversi i momenti proposti:la scena dedicata al fenome-no migratorio, che ha carat-terizzato in maniera copiosai paesi del Meridione, vissutoin prima persona da nume-

rosi abitanti della cittadina,i quali si sono spostati percercar fortuna in terra stra-niera; la rappresentazionedella vita scolastica degli avi,ricostruita sempre attraver-so vecchio foto e i raccontiautobiografici di chi l’ ha vis-suta in un momento storicoin cui essa rappresentavanon un diritto, ma un privi-legio. Dell’ altro grande av-venimento di portatarivoluzionaria, l’ apparizionedella televisione, è stata ri-cordata la ventata di novitàe ed il fermento respiratinelle case (poche) che lapossedevano e dove le fami-glie si riunivano per gustarele prime trasmissioni Rai. Unrituale collettivo e sociale,che cementava le relazionitra le persone. L’ altro grandefenomeno di costume in cuisi sono convogliavate le

energie ed i sogni dei piccoliabitanti di provincia è il bal-lo: il twist catturava per lemovenze ed i ritmi accesi esfrenati, che ricordavano l’America e le sue trasgressio-ni; i lenti costituivano inveceil momento privilegiato delcorteggiamento e dell’ inna-moramento. L’ organizzazio-ne dell’ evento ha visto ilcoinvolgimento di tutti gliabitanti del paese, che hannomesso a disposizione gli og-getti e gli abiti custoditi daloro con cura, e soprattuttoi loro ricordi, che sono staticondivissi attraverso intervi-ste e consigli sulle rappresen-tazione, nella quale si sonocimentati giovani e bambini.Cantieri Aperti ha voluto cosìomaggiare e celebrare i pre-ziosi racconti e le memoriedegli abitanti che hanno fat-to la storia di Surano.

Surano in passerella: storie da indossare

Page 52: SALENTO IN TASCA 815

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 815

Martignano, nella GrecìaSalentina, l’isola linguisticadel Salento, il 5 e 6 settem-bre, ospita la rassegna cine-matografica Evò ce esù - Vi-sioni incontri di confine, travisi e parlate, organizzata dalparco turistico culturale Pal-mieri di Martignano, dall' as-sociazione Salento Griko edalla cooperativa socialeOpen, in partenariato con ilBabel film Festival di Cagliari,la Cineteca sarda e l‘ associa-zione Terra de Punt, con ilpatrocinio dell Apulia FilmCommission, della fondazio-ne La notte della Taranta,dell’Unione dei Comuni del-la Grecìa Salentina, dei Co-muni di Martignano, Calime-ra, Sternatia e Corigliano dOtranto e la collaborazionedi registi ed operatori delsettore cinematografico.La rassegna è resa possibilegrazie al contributo di im-prenditori locali che hannosposato il progetto e contri-buisce alla candidatura diLecce Capitale della Cultura2019. L’evento pone l' accen-to sul cinema delle linguedefinite minori , con l' obiet-tivo di far conoscere al pub-

blico il dinamismo di molterealtà che si muovono nellaprospettiva del riscatto edella volontà di risveglio daltorpore e dal conformismoculturale, nel tempo dellaglobalizzazione.Confini linguistici e lessicaliche aprono il varco a relazio-ni internazionali, a contenutiemozionali e geografici rap-presentativi di territori e cul-ture diverse. L'iniziativa na-sce dall'incontro tra laproduzione del documenta-rio in lingua grika "Evò ceesù - io e te", firmato da Chri-stian Manno e Pantaleo Riellie gli organizzatori del Babelfilm Festival di Cagliari. Il tri-buto del Festival al lavorocinematografico griko (conl'assegnazione del premioFICC Premio del pubbliconel 2013) ha posto le basiper la creazione di un ponteculturale tra la Sardegna ela Puglia. Il Babel Film Festi-val, con l'iniziativa Babel inTour, contribuisce in modosostanziale alla realizzazionedi una rassegna ricca e varie-gata, altamente rappresen-tativa del cinema di mino-ranza linguistica. Saranno

presentate molte opere evincitrici al Babel Film Festi-val, con l'aiuto e la presenzadel Responsabile del Babelfilm Festival Tore Cubeddu.L'iniziativa propone al pub-blico (sabato 6 settembre) ildocumentario "Evò ce esù -io e te", girato tutto in GrecÏaSalentina, tra i Comuni diSternatia, Martignano, Cori-gliano d'Otranto e Calimera,che ha visto la partecipazio-ne corale della comunitàgrika parlante, di operatoriculturali e musicali del terri-torio. Ingresso libero.Per notizie: 392.3309993.L’ingresso è gratuito.

Evò ce esù. Incontri di confine, tra visi e parlate

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 815

54 salentointasca

Domenica 7 settembre apartire dall ore 20 a Gala-tone si svolge la Festa dellaPagnotta e del vino. L’ ap-puntamento è organizzatoin onore della Madonnadelle Grazie. Pagnotta e vi-no era il pasto frugale chei pellegrini consumavanoseduti sotto rigogliosi ulivinelle vicinanze del conven-to santuario dei Frati mino-ri “La Grazia”, al terminedella novena serale, per le-nire i morsi della fame el’arsura della sete.“Sin dalla fine del sec. XVI -spiega Gaetano Danieli,presidente del comitatoCulto - i devoti di Galatonee dei paesi vicini raggiunge-vano a piedi il Santuarioall’alba del 7 settembre per

farsi perdonare i peccatipartecipando ai riti religiosied invocando la Madre del-la Grazia Divina. Una crona-ca del 1595 racconta che ipellegrini, radunati in grup-pi familiari negli uliveti adia-centi il Santuario, consuma-vano qualche fetta di panedi grano spalmata con ri-cotta forte e farcita con sar-dine salate sott’olio. Tuttoera accompagnato da unbuon bicchiere di mieru (vi-no). Il comitato Culto della

Madonna continua a tenereviva questa antica tradizio-ne, tutta galatea, legata alculto della Madonna, orga-nizzando ogni anno la Festadella Pagnotta e del vino”.I solenni festeggiamenti ci-vili e religiosi in onore dellaMadre della Grazia, orga-nizzati dal comitato Culto

con il patrocinio della Cittàdi Galatone, sono stati giàavviati lo scorso 30 agostocon la novena e la celebra-zione eucaristica, in pro-gramma tutte le sere alle18,30 fino al 7 settembre;sabato 6, la messa delle ore19 viene concelebrata dalvescovo di Nardò e Gallipolimons. Fernando Filograna;a seguire la processionedella Madonna per le viecittadine; domenica 7, mes-sa alle 8,30 e novena alla18,30; lunedì 8, giorno dellaSolennità della Madre dellaGrazia, Messe dalle 6,30 alle11 e dalle 18 alle 19,30.Domenica sera la Festa del-

La pagnotta cu la sarda salata e mieru a Galatone

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 55: SALENTO IN TASCA 815

55salentointasca

la Pagnotta e del vino pro-mossa dal comitato Cultocon il contributo dei pani-fici Bove e Miccoli di Gala-tone, il negozio alimentaridi Giovanni e Salvatore Mi-gliaccio e il Centro Alimen-tari di Mariagrazia Giuri.Il caseificio Galata 2 di Gio-vanni Pappadà offre la ri-cotta forte, più nota nellaforma dialettale come ri-cotta 'scante, scanta,ascuante e ashcande, pro-dotto caseario morbido espalmabile, che a differen-za della ricotta fresca è ingrado di mantenersi com-mestibile per molto tem-po, resistendo anche al cal-do dell’estate, nonché digarantire la conservazionedelle eccedenze del pro-dotto fresco. Tra un morsoalla pagnotta e un sorso di

vin,o c’è la musica del con-certo bandistico Città di Er-chie, diretto dal maestroGiuseppe Carrozzo. Tuttonel segno della devozioneper la Vergine dall’occhionero, cioè l’evento miraco-loso dell’occhio insanguina-to della Madonna, che ren-de unica l’icona galateadella Madonna della Grazia,conservata nel Santuario.“L’episodio dell’oltraggio al-la Vergine - racconta lo sto-rico locale Francesco Danie-li - risale al 1586 ed è legatoad Antonio Ciuccoli, acca-nito giocatore d’ azzardoche, infuriato per la perditadi un’ingente somma di de-

naro e annebbiato da qual-che bicchiere di vino ditroppo, lanciò con furia, trauna bestemmia e l’altra,una pietra contro la Verginecolpendola all’occhio de-stro. Intorno all’occhio ol-traggiato, comparve un vi-stoso livido, oggi diremoun ematoma, che spaventòil malcapitato che fugginell’oscurità della notte”.Il Ciuccoli fu poi arrestatoe condannato ingiusta-mente per essere statocoinvolto in un omicidio av-venuto in prossimità dellaCappella della Madonnama sul patibolo, allestito inpiazza San Sebastiano,gridò a gran voce la sua in-nocenza confessando, però,al contempo l’ oltraggio all’occhio della Vergine.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

Page 56: SALENTO IN TASCA 815

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 815

Nell’imponente fortilizio delXII secolo, ampliato nel XIVda Gualtiero VI di Brienne,conte di Lecce e duca diAtene, la Confesercenti Lec-ce con il patrocinio della Ca-mera di Commercio di Lec-ce, Università del Salento,Comune di Morciano diLeuca e Unione dei Comu-ni “Terra di Leuca”, organiz-za, sabato 6 settembre, laprima tappa del progetto ICastelli del Gusto 2014.“Arte, storia, enogastrono-

mia, artigianato artistico epaesaggio -afferma Anto-nio Schipa, direttore di Con-fesercenti- si fondono nelSalento e creano un territo-rio unico, conosciuto e ap-prezzato non solo a livellonazionale ma anche inter-nazionale. Da queste pre-messe, nasce il progetto diCastelli del Gusto 2014, do-ve alcune di queste fortez-ze, almeno tre, selezionatetra una cinquanta presentiin provincia di Lecce, diven-tano vetrina e scenario pre-stigioso delle ricchezze delterritorio e della bontà delleeccellenze dall’ enogastro-nomia alla cucina tipica eall’artigianato artistico. Ilpercorso emozionale, inuna cornice suggestiva co-me quella dei castelli, con-tribuisce a dare un ulterioreimpulso alla promozionedell territorio salentino”.

Apre la serata, alle 19, ilworkshoop moderato daPompea Vergaro, direttricedi Salento a Tavola, che ve-de la partecipazione di An-tonio Schipa, Corrado Bri-gante vice presidente dellaCamera di Commercio diLecce, Luca Durante sinda-co di Morciano, OsvaldoStendardo presidente diTerra di Leuca, Nicola Gras-so e Michele Maffia dell’Università del Salento e aseguire degustazioni delletipicità salentine tra cui an-che quelle gluten free edintrattenimento musicaledella salentina Maria Maz-zotta, solista tra l’altro dell’ensemble Canzoniere Gre-canico Salentino e delloschipetaro trapiantato inPuglia, Redi Hasa.

57salentointasca

I Castelli del Gusto a Morciano

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 58: SALENTO IN TASCA 815

58 salentointasca

E’ ufficialmente partita lacampagna abbonamentiper il festival Salento Classicadell Orchestra Tito Schipa diLecce, con la direzione arti-stica del compositore salen-tino Ivan Fedele. Il primo ap-puntamento è fissato perdomenica 7 settembrepresso il cortile dei Celestini,alle ore 21. Al centro dellaricca programmazione, i cin-que concerti per pianofortee orchestra di L. v. Beetho-ven interpretati da altrettan-ti pianisti italiani di famamondiale: Pietro De Maria;Benedetto Lupo; GiuseppeAlbanese; Irene Veneziano;Andrea Lucchesini. Ogniconcerto sarà arricchito da

musiche del repertorio clas-sico russo di autori come Pe-tr Il'ic Ciajkovskij, Sergej Pro-kof'ev, Modest Mussorgsky,Nikolaj Rimskij-Korsakov e ilsuo allievo Anatolij Liadov.A dirigere l orchestra, il ma-estro Stanislav Kochano-vsky, giovane direttore russoche ha bruciato le tappe del-la carriera, debuttando intutte le più importanti or-chestre e teatri del suo Pae-se e sviluppando parallela-mente alle sue attività inRussia, una prestigiosa atti-vità internazionale. In scenaanche l’Orchestra sinfonicaTito Schipa, impegnata nellecinque tappe in programmafino al prossimo 27 settem-

bre. L’inaugurazione di do-menica 7 settembre è affida-ta a Pietro De Maria, che ese-gue il Concerto n° 4 diBeethoven. Completano ilprogramma le musiche diAnatolij Liadov e Petr Il’icCiajkovskij. Il costo per l’ ab-bonamento ai cinque con-certi è di 40 euro (ridotto 30euro), mentre i singoli bi-glietti saranno venduti a 10euro (ridotto 8 euro). Sia l’abbonamento che i taglian-di potranno essere acquista-ti al castello Carlo V di Lecce,in via XXV Luglio, tutti i gior-ni dalle ore 9 alle 13 e dalle16.30 alle 20.30 e nei giornidei concerti alla biglietteriasul posto dalle ore 20.

Al via la seconda edizione di Salento Classica

Page 59: SALENTO IN TASCA 815

59salentointasca

C’è tempo fino al 19 settem-bre per iscriversi al corso diformazione professionaleper Tecnico della vendita diservizi assicurativi (area retail,subagente o produttore)promosso da Asesi (Associa-zione Servizi Sidacali) entedi formazione accreditatodalla Regione Puglia di Lec-ce e finanziato dal Fondo So-ciale Europeo. Il corso è statorealizzato attraverso l’avvisopubblico della Provincia diLecce Le/03/2013 – Azione1 D.D. n. 478 del 07/03/2014,Por Puglia 2007 – 2013 Fon-do Sociale Europeo – Asse IIOccupabilità “Interventi diformazione e di accompa-gnamento al lavoro” BurpPuglia 71 del 05.06.2014 D.Ddi approvazione n. 1117 del23.05.2014.“Asesi con questo corso havoluto differenziare la pro-pria offerta formativa -ha af-fermato Antonio Zippo, di-rettore di Asesi- puntandosu questa nuova figura pro-fessionale quale il tecnicodella vendita di servizi assi-curativi per diverse ragioni.Se da una parte crediamoche questa nuova figura

possa essere spendibile nelmondo del lavoro dall’altracoloro che si iscriverannopotranno avere un’offertaformativa completa e quali-ficata. Il corso di formazionedurerà 600 ore e sarà artico-lato, infatti, in attività d’ aula,laboratori, visite di studio estage. Un fattore positivo èsicuramente il fatto che ab-biamo avuto la disponibilitàdi numerose agenzie assicu-rative pronte ad ospitare gliallievi per lo stage finale pre-visto dal corso”.Il corso è rivolto a 15 lavora-tori con ammortizzatori, inmobilità o che hanno cessa-to un’attività imprenditorialesenza sostegno al reddito;disoccupati di lunga durata

iscritti nelle anagrafi dei Cen-tri per l’Impiego della Provin-cia di Lecce (già in possessodella Dichiarazione di Imme-diata Disponibilità – D.I.D.).I requisiti necessari sono iltitolo di istruzione seconda-ria superiore o almeno 3 an-ni di esperienza lavorativanell’attività professionale diriferimento. Le lezioni si svol-geranno presso la sede for-mativa di Asesi in via delNuovo Mercato Floricolopresso Mercaflor nella zonaindustriale di Taviano. Perciascun corsista è previstaun’indennità di frequenza di€2,00 per ogni ora ed il rim-borso delle spese di viaggioper gli allievi non residentinel comune di Taviano (Le).Al superamento delle provedi esame verrà rilasciatol’attestato finale.Le domande di partecipa-zione potranno essere ritira-te presso gli uffici di Asesi invia B. Ravenna, 2 a Lecce dallunedì al venerdì dalle ore9.00 alle ore 12.00 o scaricatedal sito www.asesi.it per poipresentarle via fax, per postao consegnandole a manoentro il 19 settembre.

Tecnico della vendita di servizi assicurativi

Page 60: SALENTO IN TASCA 815

60 salentointasca

La Maccagnani di Lecceospita in questi giorni la mo-stra delle oepre di AnotnioMazzotta. Capace di lavora-re diversi materiali, comela pietra, il carbone, il ferro,l’oro zecchino, l’artista hafuso polifonicamentel’attività di scultore e di de-sign, mescolando passatoe presente in un’attività ric-ca di sfacettature.Vanda Grazie De Giorgiscrive “Non so dire se il mi-gliore dei cammini siaquello dell’arte, ma la vitadi un uomo è fatta o me-glio rappresentata da tante

strade, che anche se con-traddittorie, rendono vitalel’impulso di ricercare, di ri-salire, il senso di ciò chesiamo. E cosa siamo, se nonfigli di questo mondo? Cosìun giorno, una notte, il ra-gazzo che guardava il ma-re, sentì le sue orme sullaterra, sulle pietre e, nellaluce che accendeva ognientusiasmo, decise di dareforma alla bellezza di quelmomento! Sopra una ca-vallina di legno, il geniosenza briglie di AntonioMazzotta, iniziò ad aprirealla rugosità della materia,

l’abbraccio di nude albe,tra cristalli di luna e croma-tiche cose, sorprese, su pie-tre avvolte da catene, cheraccontavano la contami-nazione connessa a un di-scordante progresso”.

Venerdì 5 settembre alle ore21 la chiesa delle Clarisse inpiazza del Popolo a Coper-tino ospita un nuovo ap-

puntamento con la rassegnaCopertino c’è. Spazio all’ en-tusiasmante performancedel maestro Marco Piperno,

che con la sua chitarra clas-sica dà voce alla pace in mu-sica. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.6444202.

La libreria Officine culturaliErgot di Lecce ospita la pri-ma rassegna d’arte con-temporanea organizzata daScaramuzza Arte contem-poranea. L’iniziativa si com-pone di una serie di mostre

personali di artisti apposita-mente selezionati per sti-molare il pubblico verso te-matiche universali dellesocietà moderna, atte apromuovere comporta-menti socialmente ed ecolo-

gicamente sostenibili. Ogni-mostra viene aperta da unpiccolo evento inauguraleche esprime le idee, le inten-zioni e le esprienze alle qualil’artista è maggiormente le-gato. Per info: 328.8941464.

Prosegue la rassegna Copertino c’è

Rassegna d’arte alle Officine Ergot

Alla Maccagnani le opere di Antonio Mazzotta

Page 61: SALENTO IN TASCA 815

61salentointasca

Con la fine del 2013, si è con-cluso per il GAL un ciclo diprogrammazione che ha vi-sto un decisivo avanzamen-to della struttura economicae produttiva del territorio.In particolare, le azioni delGAL Terra d’Arneo sono stateorientate alla promozione evalorizzazione dell’ econo-mia delle tipicità, attraversoil sostegno di attività e pro-duzioni connesse con l’ iden-tità locale riguardanti i settoriagroalimentare, artigianale,turistico-ricettivo e dei serviziculturali, ambientali e di uti-lità sociale. Molte delle azionifinanziate hanno previstostretta collaborazione ed in-terventi a supporto, oltre chedei privati, anche delle mu-nicipalità e degli ambiti dizona del nostro territorio,per un investimento com-plessivo di circa a 18 milionidi ero e 169 interventi. Glisforzi maggiori sono stati in-dirizzati alla creazione di at-tività che confluiscono in unsistema integrato articolatoper reti tematiche che mira-no a far diventare l’ Arneo,oltre che una destinazioneturistica ed enogastronomi-

ca d’ eccellenza, un luogodall’ economia competitivae con una migliore qualitàdella vita. E’ possibile infattiindividuare la rete turistico-ricettiva costituita da residen-ze in masserie, case coloni-che e ville liberty, con un’ospitalità diffusa tra l’apertacampagna, i centri storici, iborghi rurali e quelli marinariper una dotazione di circa750 posti letto dei quali circa400 in strutture agrituristiche.La rete delle tipicità locali for-mata da un insieme di attivitàenogastronomiche, artigia-nali, commerciali e dei servizi,comprende pregiati vini, olidi qualità, prodotti da forno,ristorazione tipica e prodottidel mare. Infine, la rete cultu-

rale e ambientale che includeil paesaggio rurale, le areeprotette e i parchi naturali, imusei del vino e del mare.“Il nuovo e ambizioso obiet-tivo è quello di proiettare laTerra d’Arneo in una dimen-sione globale, attraverso lapartecipazione ai progettidi Cooperazione Interterri-toriali ed Internazionali -spiega il Presidente del GALCosimo Durante- Intendia-mo favorire il superamentodelle condizioni di isolamen-to delle aree rurali con con-seguente crescita dei territorie dei soggetti partecipanti,sia in termini di impatto cul-turale che di rafforzamentodelle strategie di sviluppolocale a carattere integrato”.

La sfida della cooperazione internazionale

Page 62: SALENTO IN TASCA 815

62 salentointasca

Incontri, degustazioni, tea-tro, musica: venerdì 5 set-tembre il centro storico diOtranto ospita La notte inRosa...to, manifestazione or-ganizzata dal Comune diOtranto in collaborazionecon Ocso, l'associazione de-gli operatori del centro sto-rico idruntino.A partire dalle 18.30 sul lun-gomare degli Eroi è possibilevisitare gli stands di degu-stazione dei vini rosati conle più rinomate etichette vi-tivinicole di Puglia. Alle 19.30a largo Alfonsina prende ilvia il convegno dal titolo "Lanotte in Rosa ...to, dettagli digusto e identità di territorio".Dopo i saluti di benvenutodi Luciano Cariddi (sindacodi Otranto) e l' introduzionedi Lavinia Puzzovio (assesso-

re alle pari Opportunità delComune di Otranto) si avvi-cenderanno gli interventi diDario Stefano (senatore dellaRepubblica), Fabrizio Nardo-ni (assessore alle Risorseagroalimentari della RegionePuglia), Valentina Ciccimarra(enologa e agronoma), Pa-mela Beatrice Giannini (agro-noma ricercatrice presso ilCRSFA Basile di Caramia, Lo-corotondo - BA), Flora Sapo-nari (dell' azienda Vignaflora,vincitrice del concorso nazio-nale Rosati di Puglia), TeresaVarvaglione (sommelier AISe ambasciatrice Rosati di Pu-glia). Modera i lavori YleniaMaria Gigante. Alle 22, inpiazza Castello, spazio al te-atro con "Amor mortis, vocidi donne tra albe e tramonti"di e con Anna Stomeo e Bar-bara Castrignanò in una pie-ce dedicata a tutte le donneche lottano contro la violen-za. Contemporaneamente,in diversi luoghi della città,prendono il via concerti edj-set; a porta Alfonsina, siesibisce Mery Fiore affianca-ta sul palco da Donato Nico-laci (chitarra), Matteo Spano(batteria elettronica) e Da-

niele Spano (synth e bassline). Presso largo Monu-mento degli Eroi, spazio aiVega 80 per uno show in-fuocato e dirompente. I Ve-ga 80 vengono da Brindisi esono: Axel Gray (batteria),Annaclaudia Calabrese (syn-th e voce), Mauro Daccico(chitarra, basso e voce), Ste-fania Morciano (chitarra, vo-ce), Nanni Surace (regia). IlCaffè Sud Est ospita invecele sonorità soul, rock e funkdella band di Sofia Brunetta.Cantante e chitarrista delgruppo Lola and the Lovers,con cui si è esibita nei piùimportanti locali live d’Italiae in varie manifestazioni dimusica dal vivo. Dal 2012,Sofia Brunetta ha intrapresoun percorso da solista.Ingresso gratuito. Per riceve-re maggiori informazioni inmerito: 333.1803375.

Otranto fa da palcoscenico a La notte in Rosa...to

Page 63: SALENTO IN TASCA 815

63salentointasca

Domenica 7 settembre sirinnova l’appuntamentoper gli appassionati dellafrisella. Una tradizione tuttamaglianese che si ripete daben 29 anni e che coinvol-ge tutto il salento.Alle ore 21,00 dunque, tuttiin piazza degli Eroi a Ma-gliano per degustare le ti-piche “friseddhre ncapu-nate”, sapientemente pre-parate e variamente condi-te da esperti volontari.Anche quest’anno, il piattoprincipe della serata verràaccompagnato dai vini of-ferti dalle Cantine dei ContiZecca di Leverano, dalla Co-op. soc. cellinese di CellinoSan Marco e dalla Azienda

agricola Casilli di Salice Sa-lentino. Olive a volontàdell’azienda Eurolive di Lec-ce, a cui si aggiungono leimmancabili e prelibate

mozzarelle San Lazzaro diLecce. Il tutto accompagna-to dalle pizziche e tarantedegli Zimbaria del talentuo-so Rossano Ruggeri, con lasplendida voce dell’artistasenegalese Amina Diouf.Come di consueto anchequest’anno: si mangia, sibeve e si balla, tutto gratis...La 29ª Sagra de lafriseddhra‘ncapunata si riconfermadunque, l’unica sagra salen-tina gratuita al 100%! An-che questa edizione dellasagra è stata organizzata eofferta dal Gruppo Enzo Fe-rì delle note catene dei Su-permercati Dimeglio e Sidisdel Gruppo VéGé.Buona frisa a tutti!

29a Sagra de la Friseddhra ‘ncapunata

FotoScuola Lecce: una mostra al Carlo VMentre prosegue la campa-gna iscrizioni per il nuovoanno accademico di Foto-ScuolaLecce (per info [email protected] oppure334.8615548), venerdì 5 set-tembre negli spazi dellascuola al castello Carlo V vie-ne inaugurata la mostra fo-tografica degli allievi dell’ a.a. 2013/2014: una galleria di

immagini che sono il risulta-to di un anno di studio e for-mazione, dal ritratto al pae-saggio, dallo still-life allastreet photography.La mostra è visibile neglispazi di FotoScuolaLeccepresso il castello Carlo V diLecce fino al 14 settembre,dalle 17.00 alle 20.30 ognigiorno. Per l’occasione sa-

ranno presenti tutti i docentidi FotoScuolaLecce, la diret-trice Alessandra de Donatise il sindaco Paolo Perrone.FotoScuolaLecce festeggiai dieci anni di attività con unricco calendario di eventi,da Ottobre a Dicembre 2014e sostiene la candidatura diLecce a Capitale europeadella Cultura 2019.

Page 64: SALENTO IN TASCA 815

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 815

65salentointasca

Torna a Gallipoli, da venerdì5 a domenica 7 settembre,presso il lungomare Galilei,l’XI edizione della Sagra delPesce spada, dai peschereccialla griglia, ideata e promos-sa dall’agenzia Altamarea ecome sempre patrocinatadalla localeAministrazionecomunale . Arrostito o allagriglia, fritto o alla mugnaia(con pomodorini, patate, oli-ve e capperi), il pesce spadaviene preparato in tutte lesalse. Oltre al re della sagra,sono tantissimi gli altri piattial profumo di mare, da gu-stare generosamente in rivaallo Jonio: dalle fritture diparanza alle pittule con laseppia, dalle orecchiette fat-te in casa con gli scampi alle

polpette di polpo, dalla ta-ieddha alla pignata, alla zup-pa con patate e purpu, finoalla zuppa del pescatore.Si tratta di uno degli appun-tamenti più attesi dell’interaestate salentina: una vera epropria festa del mare, cherichiama ogni anno migliaiadi appassionati e turisti, at-tratti in particolare anche dalsuggestivo taglio del pescespada (normalmente, unesemplare di circa 50 kg.),che viene approntato in di-retta, per la gioia e la curio-sità di tutti i presenti.Uno dei principali motivi disuccesso della manifestazio-ne è dato dalla freschezzadel pesce: sono più di 100,infatti, i pescherecci che

mettono a disposizione deivari stands i prodotti appenapescati, poi accompagnatida buon vino salentino e bir-ra fresca. Ricco anche il car-tellone musicale, all’insegnadella più genuina e apprez-zata tradizione popolare delSalento: venerdì 5 settem-bre, saliranno sul palco i Ca-lanti di Ugento, con il lororepertorio di pizziche e cantid’amore; gli Alla Bua di Roc-co Toma, invece, autenticiprotagonisti della riscopertadella musica salentina, fa-ranno ballare tutti gli appas-sionati la sera di sabato 6;domenica 7, infine, si chiu-derà in bellezza, con i canti“alla stisa” e gli stornelli deLu rusciu nosciu.

Al via a Gallipoli l’XI Sagra del Pesce spada

Page 66: SALENTO IN TASCA 815

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 815

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 815

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 815

69salentointasca

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettulu dialettu

lu proverbiu

Vietato contrattareè già tutto scontato

(cartello di un venditore ambulante, a Lecce)n.d.r.: molto democratico...

grazie per lo sconto effettuato!

Dogo argentino maschio da 1 anno cerca femmina per accoppiamento(su un settimanale salentino, del 31/03/14)

n.d.r.: maschio da 1 anno?Per caso, prima era femmina?

La colonna di Sant’Oronzo, a Lecce (29 m),fu eretta in segno di gratitudine al Santo,per aver preservato la città dalla peste,diffusasi nel 1656 per gran parte del Regnodi Napoli. La statua fu costruita a Venezia.

Gli abitanti di Bagnolo del Salento veni-vano soprannominati zucari (cordai), inquanto il centro era specializzato nel parti-colare artigianato dell’intreccio delle zuche,ovvero la lavorazione tessile delle funi...

La Matrice di Ruffano fu edificata tra il 1706ed il 1713, a cui seguirono la sacrestia (1716)e la torre dell’orologio (1725). A croce latina,conserva sei altari barocchi in pietra leccesee le tele del pittore locale Saverio Lillo.

A Gallipoli nacque, nel XVIII sec, il poetaPasquale Statila. Canonico della Cattedraleionica e socio dell’Accademia delle Scienzedi Napoli, scrisse le Memorie storiche dellacittà di Gallipoli ed Epigramma latino.

A ci nun piace la scorza,a ci la muddhrica,a ci la ncummatura de lu pane.(A chi non piace la scorza,a chi la mollica, a chi la curvatura del pane).

Ogni persona ha i suoi gusti...

Camatone: vagabondo, uomo pigro.Malesciana: malumore, tristezza.Perchiusu: lentigginoso.Pursione: porzione.Rrefiatu: respiro, affanno.Scangiare: scambiare.Seuca: bietola.Spanavite: cacciavite.Trapanaturu: grande trivello.

Llassalu, ca stae de malesciana!Lascialo, perchè è di cattivo umore!

Page 70: SALENTO IN TASCA 815

70 salentointasca

venerdì 5

Gallipoli- CotrieroSerata co djsetInfo 340.6662833Gallipoli- MatamuaIl Venerdì DrinkLab: house selectionInfo 0833.264411Gallipoli- WhiteSerata di musica liveInfo 327.1553515Gallipoli- Zeus BeachPink Paradise, l’aperitivo in rosaInfo 348.6481419Lecce- RubensShock IslandInfo 0832.247012Pescoluse di Salve - MosquitoIl Venerdì Celebrities: Gabriel GarkoInfo 347.4710908San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Sogliano Cavour- Giardini di GianoRadiofreccia in concertoInfo 338.8526582Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

Castro - Blu BayLast Night: M. Macrì e O. Dell’Anna djInfo 327.7449530Gallipoli- La Corte d’AngiòSerata di musica liveInfo 339.4738591Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali blues, lounge & moreInfo 347.8489924Gallipoli- Rio BoThe Saturday: Savi Vincenti, M. BurlesqInfo 328.6290408Gallipoli- SamsaraBeach PartyInfo 328.1154455Gallipoli- Zen LidoHappy Hour dalle 15:30Info 347.0546110Gallipoli- Zeus BeachMela Day, night party con Carlo NaxInfo 347.4617035Lecce- Masseria MieleKaraoke: “Yo la tengo como todas”Info 329.8291620Lizzanello - ParadiseHeavy Maiden in concertoInfo 0832.655555

Otranto - Ristorante dal BaffoDegustazione in musica: piano barInfo 389.0637059Pescoluse di Salve - MosquitoSpecial guest Hector RomeroInfo 347.4710908San Cataldo - Lido PonticelloSummer KaraokeInfo 393.2912005San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Torre Chianca- Divina ClubSerata latino americanaInfo 393.8468848Torre Specchia- Lido BuenaventuraEl Sabatone con Tobia LamareInfo 347.5904267Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

sabato 6

Page 71: SALENTO IN TASCA 815

71salentointasca

domenica 7

Andrano Marina- AlborhèLa Domenica Club90Info 389.9639312Gallipoli- SamsaraBeach PartyInfo 328.1154455Gallipoli- Zen BeachBar Italia con Vanny djInfo 347.0546110Lecce - Santa CruzLa domenica con l’aperitivo di mareInfo 348.7713559Porto Cesareo - TabùBeach PartyInfo 380.7579581San Cataldo - Lido PonticelloVinil Sunset con Antonio DuranteInfo 393.2912005San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Spiaggiabella- Lido Denise BeachI Love Vinile: l’aperitivo condj setInfo 328.3735814Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

lunedì 8

Gallipoli- PrajaLunedì Ange ou DemonInfo 348.6297999

Gallipoli- Smaila’sLes Folies de PigalleInfo 348.5461088

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

Nardò- Hostaria Corte Santa LuciaLunedì di Pizzica: canti, balli e suoniInfo 349.7245974

martedì 9

Gallipoli- Rio BoIl Martedì del VillaggioInfo 349.1982304

Muro Leccese- Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

Spiaggiabella- Lido Denise BeachPlaya Latina: dj Flaco e El MaximoInfo 328.3735814

Zollino- YucatànSerata di musica liveInfo 366.9384339

mercoledì 10

Gallipoli- Smaila’sSerata di pizzica salentinaInfo 348.5461088Lecce - PechicoDj set Andrea CDC GuapomanInfo 328.3817054Maglie - BlinkJazz e dintorniInfo 328.2270918Poggiardo - Tesoretto GrillSupermind: gioco interattivoInfo 346.5751619

giovedì 11

Casarano- Cuba ClubSerata di karaokeInfo 333.8991146Lecce- Road 66Beeer FestivalInfo 0832.246568Lecce- RubensPorchetta DayInfo 327.1645465Otranto- Caffè Sud EstSerata con dj setInfo 377.5387059

Page 72: SALENTO IN TASCA 815

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.301251Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 815

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 815

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CharlestonVia Liborio Romano,37Tel. 349.2333047Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 815

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 815

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 815

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 815

78salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 815

79salentointasca

;-)

Datti una sistemata, prima di uscire da casa... Ti aspettiamo per festeggiarti!

Nome: FrancescoAnni: 40Segno: VergineCaratteristiche:Preciso,attento alla salute...allegro viaggiatore

Page 80: SALENTO IN TASCA 815

Papà Andrea, con te ogni “cosa” è possibile!Tantissimi auguri da Matilde e Sara

Eh sì, stavolta tocca proprio a te... Buon compleanno Grazia

dal mitico Piero, Chiara, Mattia e tutti gli amici!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Erika auguri per i tuoi 18 anni e...mò minti capu! Il tuo pazzo papà

Alessandra Rizzo Goffredo: Verona è bella,ma a casa è tutta un’altra cosa, ed i successivalgono il doppio... Auguri, professoressa!

Bruno Ciccarese: sempre in giro da un luo-go all’altro del Salento... Per il tuo comple-anno fermati a festeggiare! Auguri

Page 81: SALENTO IN TASCA 815

Doppi auguri agli innamoratissimiGabriele e Nicoletta!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Tantissimi auguri super nonno Totòper i tuoi primi 80 anni dai tuoi nipoti!

Grande Francesca... Auguroni a te, a Paolo

ed alle piccole/grandi Viola e Giada!

Dajana Carrozzi: è vero che lavori tanto,ma almeno il giorno del tuo compleannoriesci a staccare un pò? Tantissimi auguri!

Dina Risolo: Teatro, danza, incontri, workshop... ovunque c’è cultura tu sei sempreprotagonista! Auguri di buon compleanno

Page 82: SALENTO IN TASCA 815

Auguroni a papà Luigi e mamma Romina

per le vostre nozze d’argento!

Auguri per i tuoi splendidi

60 anni da tutti noi!

Siete il regalo più bello che il cielo ciha donato! - Mamma e papà

Per la serie campioni si nasce...Federico sei il nostro numero uno!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Carlo P.: quale migliore occasione del mer-cato del fantacalcio per inaugurare la casanuova e celebrare gli amici vincitori?

Marco Marzano: un compleanno è sempreun compleanno e va festeggiato come sideve... Tantissimi auguri!

Page 83: SALENTO IN TASCA 815

Ciao figlio bello!

Augurissimi da mamma e papà

Buon compleanno a Giacomo e Giulia

da papà Marco e mamma Claudia!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Nel 1° anno della tua vita sei riuscitoa renderci felici... Auguri Federico!

Page 84: SALENTO IN TASCA 815

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 30 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 31 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,30 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 85: SALENTO IN TASCA 815

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,15p. 7,15 a. 7,55p. 9,50 a. 10,30p. 11,00 a. 11,40p. 13,05 a. 13,45p. 15,00 a. 15,40p. 17,05 a. 17,45p. 18,20 a. 18,55p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,05 a. 11,45p. 12,25 a. 13,05p. 14,05 a. 14,45p. 16,15 a. 16,55p. 17,45 a. 18,20p. 19,00 a. 19,40p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,20 a. 10,55 AZp. 14,25 a. 16,00 AZp. 21,45 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,30 AZp. 19,25 a. 21,00 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 15,40 a. 17,55 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 16,10 a. 18,10AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 815

86salentointasca

Cerca di osservare condistacco i progetti chevorresti realizzare e diselezionarli, tenendopresente che tenderaialla distrazione, ancheal disordine e potrestiessere tu a rallentarela possibilità di ottene-re risultati concreti.

Se rifletti qualche mo-mento in più prima diprendere decisioni,non sarà tempo spre-cato. Sei più impulsivodi quanto pensi e ri-schi di ostinarti quan-do la ragione suggeri-sce tanta elasticità. Cisono novità in amore...

Finché Mercurio ti mo-stra il suo profilo me-no fascinoso è il casodi mantenere la con-centrazione, facendouna cosa per volta esenza pretenderetroppo da te stesso,dagli altri e dal desti-no. Usa il buon senso!

Se devi trattare, con-vincere, avanzare ri-chieste, non è il casodi perdere tempo. Tie-ni presente che ora seilucido e puoi indirizza-re l’intraprendenzaverso obiettivi precisi.Hai fiducia nelle tuepossibilità ed intuito...

Man mano che passa-no i giorni hai la possi-bilità di vedere con piùchiarezza fatti e perso-ne. Sai parlare ed agirecon i toni ed i tempigiusti, valorizzando latua immagine e te-nendo a bada impulsi-vità e pessimismo.

Sei pieno di energia,hai una gran voglia difare che non devi as-solutamente reprime-re perché, se c’è unmomento che può ve-derti superare gli osta-coli, è proprio questo,che vede Marte e Sa-turno in somma.

Hai le idee chiare, vedicon lucidità ogni situa-zione, non ti sfuggeun particolare di ciòche è veramente im-portante e sai agiresenza ombra di preci-pitazione. Per qualcu-no potresti essere unasplendida sorpresa...

Che si tratti di lavoro,sentimenti, acquisti,amicizie ogni cosa chesi dovesse affacciareandrebbe vista in tuttii risvolti, per assicurarsidi conoscere ogni det-taglio, andrebbero va-lutate le possibili evo-luzioni e conseguenze.

Ci sono agganci fornitida Venere e Giove cheti permettono di agirecon tranquillità nelquotidiano, ma finchéMercurio è disarmoni-co, il dialogo latita, lepretese devono esserebassine. Attento a nonaffrettare le sentenze...

Devi essere attento easciutto, poche parolee niente diffidenzaverso gli altri e pessi-mismo preconcetto.Riservatezza e traspa-renza sono essenzialiper non complicare ul-teriormente certi rap-porti professionali...

Se ti comporti in modorazionale e cristallino,puoi ottenere risultatiimportanti, sia perl’immagine sia per ilportafogli. Se agisci inmodo obliquo, corri ilrischio di fare la figuradel ladro di polli, rimet-tendoci su più fronti...

Hai la possibilità di agi-re senza che niente ap-panni la qualità, le cir-costanze risultano assaifavorevoli e, passo do-po passo, ti assicuri ri-sultati destinati a dura-re. È il momento permettere in evidenza latua professionalità!

Page 87: SALENTO IN TASCA 815

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 815