SALENTO IN TASCA 635

80

description

Lezioni di legalità con Cataldo Motta

Transcript of SALENTO IN TASCA 635

Page 1: SALENTO IN TASCA 635
Page 2: SALENTO IN TASCA 635
Page 3: SALENTO IN TASCA 635

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIV• n° 635Venerdì 4 febbraio 2011Periodo dal 4 gen. al 10 febb. 2011Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F. Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

635> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Lezionidi legalità

Tradizionee simpatia

78767164626159433633

27252375

29Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 635

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 635

635.11

Lezioni di legalitàDiffondere i valori dellalegalità: un’azione di sensi-bilizzazione, che ha vistopiù volte coinvolto il pro-curatore della Repubblicadi Lecce, Cataldo Motta,che, raccogliendo i diversiinviti pervenuti, incontrasistematicamente gli stu-denti dei vari istituti scola-stici salentini. Non una le-zione da apprendere amemoria, ma un percorsoper rendere i giovani piùconsapevoli della necessitàdel rispetto delle regole.Momenti di confronto......dai quali traggo maggiorforza per andare avanti,grazie all’attenzione ed alladisponibilità dimostratadai ragazzi a recepire le in-dicazioni che riguardano ilrispetto della legalità. Que-sto mi fa ben sperare perla modifica di quegli atteg-giamenti di prevaricazionee prepotenza, che oggihanno alterato i rapporti

personali e sociali e di queicomportamenti omertosi,che favoriscono sia il ma-fioso che il piccolo bullo.La società rischia di garan-tire la loro assoluta impu-nità se non reagisce conun serio impegno a denun-ciare. I ragazzi devono ra-gionare con la propria te-sta e comprendere chefacilmente dalla tolleranzasi può passare alla conni-venza ed alla complicità.

Valori su cui riflettere!Parliamo di principi basilari,affermati dalla nostra Costi-tuzione: la scuola ha il com-pito fondamentale di forma-re i cittadini del domani. Unincarico difficile da svolgere,condotto da un manipolodi insegnanti in frontiera,chiamati spesso ad affronta-re mille difficoltà, compresele resistenze dei genitori. Unruolo che, attraverso la cul-tura e l’ istruzione, mira arendere liberi i ragazzi dacondizionamenti, in mododa garantire loro la possibi-lità futura di effettuare scelteponderate e consapevoli! LaCarta costituzionale si basasu diritti e doveri, che devo-no essere ugualmente rispet-tati da tutti i cittadini: assistia-mo spesso ad una scarsaconsiderazione dei doveri,che invece costituisconol’ossatura della società, doveognuno è chiamato a rispet-tare le regole. I diritti vengo-no, così, di conseguenza.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 635

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 635

Venerdì 4Festa

Gallipoli - Prendono il via og-gi i solenni festeggiamenti, al-lestiti in onore di Sant’Agata.Per l’occasione, il centro stori-co cittadino è addobbato conle caratteristiche luminarie ele tipiche bancarelle, dove ac-quistare oggetti di vario tipo.Il ricco programma proseguefino a domani, con momentidi preghiera, abbinati ad altridi svago e divertimento.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar, sito in via Aradeo, 65. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 339.8913402.

FieraMartano - Da oggi a domeni-ca, la cittadina salentina ospitala tradizionale Fiera della Can-delora. In largo 1°maggio, ilricco programma propone de-gustazioni, musica, momentidi incontro e convegni.

DegustazioneLecce - Appuntamento con isapori ricercati e particolari,proposti dal ristorante Blanco,in via Libertini 64, con unmenù ricco, che proponeun’insalata di gamberi bianchidi Gallipoli su radicchio trevi-giano, risotto radicchio e ta-leggio, filetto di maialino sutartare di radicchio; il tutto,abbinato ai vini della cantinaTaurino. Per altre notizie e/oprenotare: 0832.277844.

MostraTaurisano - Da oggi a dome-nica, la Biblioteca comunaleospita la mostra itinerante dilibri d’artista manufatti di arti-sti italiani e stranieri con lettu-re, proiezioni video, evocazio-ni, note informative, fotografiee narrazioni di Maddalena Ca-stegnaro ed Enrico Rapinese.L’evento rientra nel “Mese del-la memoria”, la rassegna patro-cinata dalla Regione Puglia,dedicata a I bambini e le donnedella Shoah, dal titolo “Nelly eil gomitolo rosso” e “Comeuna rana d’inverno”. Nelle mat-tinate, sono anche previste vi-site per le scolaresche.

Stagione LiricaLecce - Secondo appunta-mento con la 42a Stagione Li-rica della Provincia di Lecce,organizzata dall’assessoratoalla Cultura. Oggi e domani,alle ore 20,45 e domenica alle18, va in scena sul palco delteatro Politeama Greco ildramma buffo in tre atti “DonPasquale”, di Gaetano Donizet-ti. Le tre recite in programmasono precedute da matinée,riservate agli studenti dellescuole superiori. Per altre in-formazioni: 0832.241464.

RassegnaLecce - Ci kappa kappa è il ti-tolo della rassegna enogastro-comica, allestita negli spazidello Scot’s Lion, in via Salan-dra. Un appuntamento in cuibuona cucina e ottimi vini simiscelano a divertenti seratedi cabaret. Ospiti della serata,gli Scemifreddi, alsecolo An-thony Fracasso, Cristiano No-bile e Tonio Rollo, che propon-gono il loro mondo surreale,dove parole e storie si intrec-ciano con giocosa e pirotecni-ca fantasia. Per informazioni,telefonare allo: 0832.524990.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 4 al 10

febbraio 2011

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 635

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroLecce - La chiesetta di SantaMaria della Pace, in via Palmie-ri, ospita dalle ore19 la presen-tazione del libro dal titolo“Sono un ragazzo fortunato”.Letture a cura dell’autore delvolume, Marco Montanaro.

MusicaNardò - Proseguono gli ap-puntamenti musicali Venerdìlive, allestiti negli ambientidella vinotecheria Vite, in viaCorte Santa Lucia. Alle ore 22,nuovo evento con la rassegnaRandom live fest, che vede pro-tagonisti i fratelli Ekland e RedyHasa, in un viaggio tre le sono-rità del mediterraneo. Ingressogratuito. Info: 0833.564896.

DivertimentoCutrofiano - Prende il via alleore 21 il nuovo appuntamentocon Il cervellone, il gioco a quiz,allestito negli spazi del Jack’nJill. Per notizie: 0836.541126.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai nuovi corsi promossi daHarmonium, per imparare asuonare il flauto traverso dol-ce, il violino ed il violoncello.Per notizie: 338.5929978.

IncontroSalve - Dalle 20,30 in piazzaConcordia è possibile parteci-pare all’incontro per dibatteresui “Principi fondamentali”.

MusicaAlezio - Nuovo appuntamen-to con la rassegna Pizzicati dalTequila, allestita negli spazidell’omonimo live music pub,in via Garibaldi. Per ricevereinformazioni: 320.6178673.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Permaggiori notizie e/o prenota-zioni, tel: 320.8446837.

8 salentointasca

Prelevare denaro in comple-ta autonomia, verificare lecondizioni del proprio contocorrente in totale libertà rap-presentano un passo signifi-cativo, verso quell’ indipen-denza che ogni individuocon problemi di vista, cercanella propria vita.L’Unione Italiana Ciechi edIpovedenti, nell’ambito delleazioni che intraprende per fa-vorire una migliore condizio-ne dei suoi soci sul territorio,ha inaugurato un bancomataccessibile, sito in via Tarantoa Lecce (presso l’ agenzia 1della Banca Nazionale del La-voro), in grado di permetteredi prelevare denaro e di con-trollare il proprio conto cor-rente a persone non vedentie ipovedenti, grazie ad undispositivo (sintesi) vocale.

Inaugurazione

Page 9: SALENTO IN TASCA 635

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneZollino - Il venerdì del MastroBizantino è in compagnia del-la cucina di qualità, con piattisaporiti, che vedono protago-nisti i ricci di mare, preparatiin diversi modi, oltre a tuttauna serie di specialità, legatealla cucina marinara. Per rice-vere informazioni e/o preno-tare un tavolo: 328.1172904.

IncontroLecce - Alle ore 18, presso lasede della Fondazione Palmie-ri onlus, sita nella chiesa di SanSebastiano, in vico dei Sotter-ranei, prende il via il primo deisei eventi itineranti, previstiprevisti per “leggere” e scopri-re insieme il secondo numerodi Kunstwollen-Architetturesalentine. Info: 328.3090629.

ConcertoLecce - Nuovo appuntamentocon la musica ed il divertimen-to, dalle 22 al Molly Malone.

MusicaMelpignano - Altro incontrolive del venerdì, nella splendi-da cornice del Kalì ristorante,pizzeria e lounge bar, in viaVerdi. Accompagnati da dolciselezioni musicali, si può tra-scorrere una serata in giardino,o nelle antiche sale, gustandoi piatti della tradizione sugge-riti dallo chef, una pizza tra letante proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Info: 0836.433003.

LaboratorioLecce - “Il teatro dei sensi edei linguaggi primitivi” è il ti-tolo dell’iniziativa formativa,avviata da Scenastudio, pressola propria sede, in via Sozy Ca-rafa, 48/b. Il laboratorio propo-ne un percorso, attraverso lapratica di tre metodologie: lapedagogia steineriana, le arti-terapie e il teatro. L’iniziativaè rivolta a ragazzi dai 12 ai 15anni. Per info: 349.7578729.

9salentointasca

Nuovo appuntamento conla Stagione di Prosa del teatroPaisiello di Lecce. Venerdì 4e sabato 5 febbraio, sul pal-co leccese va in scena lospettacolo internazionaledal titolo “Divino tango: lapassione!”. Il tango raccontala vita, è divino secondoAdrian ed Erice Aragon, au-tori di questa rappresenta-zione, poichè ci aiuta ad in-dagare dentro di noi econoscere ciò che sentiamotra anima e cuore. Inizio: ore21. Info: 0832.246517.

Teatro

Page 10: SALENTO IN TASCA 635

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLecce - Alle ore 22,30 al Coffe-eandcigarettes, in via Paladini,prende il via la nuova seratadi musica live. Ingresso gratui-to. Per notizie: 328.9267989.

CorsiLecce - Salsa, rumba, bachata,rueda de casino, incontri perbambini, danza del ventre estage di musica sono i corsiavviati dalla scuola di balloTropicalia. Info: 347.6212730.

MusicaLeverano - Serata con un tuf-fo nel passato e per rivivereantiche emozioni, ascoltandoi successi degli anni ‘80 al bardella Torre, in via Vittorio Ve-neto. Per info: 328.2581203.

ConvegnoLecce - L’Unione Giovani Dot-tori Commercialisti ed EspertiContabili della provincia diLecce, con il patrociniodell’Ordine dei Dottori Com-mercialisti ed Esperti Contabi-li, ha organizzato per oggipresso la sala conferenzedell’Arthotel & Park, in via DeChirico, una giornata di studiodal titolo “La nuova tariffa pro-fessionale e l’organizzazionedello studio”: due temi digrande attualità, alla luce deirecenti interventi normativi edelle tendenze del mercato.Numerosi gli interventi previ-sti, a cura di studiosii della ma-teria. L’inizio è per le ore 9.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina, proposti dal-la scuola Il gusto del Tacco,affiliata a Peccati di Gola.Ricco il calendario delle ini-ziative proposte: il corso dicucina base articolato su 7lezioni (in programma ognimercoledì dalle 18 alle 21);corso di pasticceria base su4 lezioni (inizio lunedì 7 feb-braio) e il corso dal titolo“Pizza senza segreti con SaraPapa”.Per ricevere maggioriinformazioni e delucidazionisu i programmi delle varieattività, chiamare ai numeri0832.396817 o 368.251006.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 635

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneLecce - Il ristorante Rosso diSera propone taglieri di salumie formaggi, provenineti da tut-ta Italia, con degustazione delvino delle cantine Carrozzo.Per altre notizie: 320.1413591

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cool drinks‘n’foods. Per info: 328.4768278.

DegustazioneLecce - “Indovina chi viene acena?” è il titolo del nuovo ap-puntamento, allestito pressoil Personè, in via Umberto I.Per altre notizie: 0832.246302.

ConcertoLecce - Serata di musica alWilliam Wallace, in via dei Mo-cenigo, dove alle ore 22 pren-de il via un nuovo concerto dimusica live, per una serata disvago e divertimento. Per altreinformazioni: 329.0629826.

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Per rivere altre infor-mazioni in merito e/o preno-tare un tavolo: 0836.562511.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Si apre il sipario sulla 7a edi-zione del Festival della can-zone d’autore made in Salen-to. Sono infatti aperte leiscrizioni al “Premio MauroCarratta 2011”, per tutti: au-tori e interpreti, cantanti so-listi e gruppi musicali. Nes-suna barr iera, nessunconfine a linguaggio e crea-tività, nessun limite di gene-re musicale (dal pop al rock,dall’hip hop alla lirica) conl’obiettivo di scoprire e darvoce al meglio della musica.Le iscrizioni si chiudono ilprossimo 9 aprile. Per altreinformazioni: 0833.554780.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 635

Sabato 5Teatro

Nardò - Il cartellone della Sta-gione Teatrale propone alleore 21,00 sul palcoscenico delTeatro comunale lo spettacolodal titolo “Sogno di una nottedi mezza estate”, a cura dellacompagnia Factory Transa-driatica di Tonio de Nitto. Perinformazioni: 0833.571871.

MusicaCarpignano salentino - Sera-ta di musica reggae all’Arenalive, che ospita il tributo a BobMarley. Info: 338.8558873.

ConcertoTrepuzzi - Il gruppo dei 24Grana è il protagonista delnuovo appuntamento musica-le allestito sul palco del LivelloUndiciottavi, sulla S.p. Lecce-Campi. Inizio: ore 23. Ingresso:5 euro. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.305693.

DegustazioneLequile - Serata del gusto alristorante-pizzeria Batas,all’interno del parco Rudiaesulla Strada provinciale Lecce- San Pietro in Lama, dove èpossibile assaggiare i piattidella cucina tipica salentina,tra cui spiccano l’antipasto ru-stico, il risotto ai frutti di amre,l’arrosto al negroamaro e i dol-ci della casa. Per informazionie/o un tavolo: 0832.228587.

ConcorsoLecce - Il Cenacolo, con il pa-trocinio del Comune, dellaProvincia e della Regione Pu-glia organizza il XXVI Concorsonazionale di Poesia e Pittura.Per altre notizie: 0832.392394.

MusicaCastrì di Lecce - Prende il viaalle 21,30 il nuovo sabato livedell’Agatos, in via Nazario Sau-ro, con Gianni Sava e ConnjMartin. Info: 346.4234735.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sabato 5 febbraio, vieneinaugurata negli spazi di pa-lazzo Granafei Nervegna aBrindisi la mostra fotografi-ca La trama lucente, a cura diNicolò Santangelo. Un viag-gio bucolico, un percorso al-la ri-scoperta del magnificopatrimonio naturalistico delterritorio brindisino. L’eventoresta aperto al pubblico finoal prossimo 27 febbraio.____________Il cineporto di Lecce ospitafino al 28 febbraio l’ esposi-zione Vi racconto la mia Hol-lywood, dedicata alle realiz-zazioni di Christian Cordella.Cinquanta le tavole, i disegnioriginali e gli storyboarddell’artista salentino nellasua attività di supporto cre-ativo ai produttori dei block-buster americani.

Iniziativa

Page 13: SALENTO IN TASCA 635

ConcertoLeverano - Nuovo appunta-mento musicale al Majmunè,dove dalle ore 22,30 è possibi-le assistere alle performancesmusicali di Irene Scardia e Lu-ca Alemanno. Per ricevere al-tre informazioni: 329.4123339.

IncontroLecce - Alle ore 17, si tienel’incontro di presentazionedello shiatsu, presso l’ erbori-steria Bethlem Star di via Leu-ca. L’inizitiva è a numero chiu-so. Per notizie: 393.9211827.

RassegnaNardò - Altro appuntamentocon la rassegna di improvvisa-zione di teatro e musica Saba-to Jazz Cabaret. Sul palco dellavinotecheria musicale Vite, incorte Santa Lucia, musicisti ecomici interagiscono, nellospirito più puro dell’ improvvi-sazione. Per ricevere maggioriinformazioni: 389.5157351.

MusicaSquinzano - Notte Bug-a-booall’Istanbul Cafè, in piazzaleStazione, con Ghopher. Ap-puntamento alle ore 22,30. In-gresso: 2 euro. Per ricevere al-tre notizie: 349.6429342.

TeatroLecce - Oggi e domani, sul pal-coscenico di Scenastudio, vain scena lo spettacolo dal tito-lo “M120XM90”, con CorradoLa Grasta. Inizio: ore 21. Ingres-so: 7 euro. Per maggiori notiziein merito: 0832.523264.

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al ristorante- piz-zeria Il Mercante, in zona Ca-stromediano. Per ricevere altrenotizie: 329.4430738.

EventoLecce - La masseria Miele, invia Anna d’Austria ospita oggila festa dell’autoproduzione.Per info: 329.8291620.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

La storia siamo noi perchè ciraccontiamo è il titolo dellacollettiva di arte contempo-ranea, allestita presso la Pri-mo Piano LivinGallery, sita invia Marconi a Lecce. La mo-stra resta aperta al pubblicofino al 16 febbraio._______________

San Francesco della Scarpa,a Lecce, ospita fino al prossi-mo 27 febbraio la mostraEchi caravaggeschi in Puglia.L’allestimento, che fa partedella sezione “Arte” della ras-segna Salento d’ Inverno pro-mossa dalla Provincia di Lec-ce, propone circa 60 dipinti,provenienti da chiese, colle-zioni private e musei, che do-cumentano il passaggio daltardo Manierismo alla fortu-na di Caravaggio in Puglia.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 635

EventoLecce - L’istituto Grazia Deled-da, in piazza Palio, ospita a par-tire dalle ore 8,30 il Campusbiomedico, che propone l’ in-contro sul tema La scienza aservizio dell’ uomo. Applicazio-ni in Ingegneria biomedica eScienza dell’Alimentazione.L’iniziativa mira a far conoscerela realtà del Campus agli stu-denti salentini.Ingresso libero.

CorsoLecce - A lezione di Corto.Lab.nel Db d’Essai, con il giovaneregista pugliese GiuseppeTandoi: un ciclo di lezioni ,at-traverso cui i giovani possonoavvicinarsi al mondo del cine-ma. Per notizie: 0832.390557.

Domenica 6Degustazione

Lecce - Appuntamento con lenumerose prelibatezze offertedall’aperitivo milanese al risto-rante Blanco, in via Libertini64 . Per info: 0832.277844.

MercatinoLecce - Ritorna il Mercato diCampagna amica, l’iniziativapromossa da Coldiretti, percreare un rapporto diretto tracoltivatori e consumatori. Inpiazza Ariosto, dalle 9 alle 13,è possibile acquistare i prodot-ti made in Salento, all’insegnadella convenienza e della ge-nuinità: verdura, frutta, vino,olio, sottolii e tanto altro ancora.

MusicaCastrì di Lecce - Ha inizio alleore 20,30 al ristorante Agatòsla serata latina. Per maggioriinformazioni: 346.4234735.

SportLecce - Alle 15, allo stadio Viadel Mare prende il via la 24a

giornata del campionato dicalcio di Serie A TIM, che vedecontrapposte le formazionidell’U.S.Lecce e del Palermo.

MercatinoTricase - Consueto appunta-mento con il Mercatino dellePulci e dell’Antiquariato allesti-to in piazza Cappuccini, dovedalle ore 8 alle 20 è possibilevisionare mobili, monili, anti-chi ricami, libri ed altro.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 635

IncontroLecce - Alle 17,30 prende il viail nuovo appuntamento conAperitcultura, allestito neglispazi del Cibus Mazzini, in viaLamarmora (piazza Mazzini),per un pomeriggio domenica-le da trascorrere in compagniadella letteratura e della poesia,degustando un buon aperiti-vo. Info: 0832.289501.

MercatinoAcaya - Si rinnova, nella piazzae nelle viuzze ricomprese trale antiche mura dell’ affascianteborgo fortificato, il tradizionaleappuntamento con il Mercatinodell’ Antiquariato e la giornatadel baratto, dove sono espostinumerosi oggetti d’epoca.

FestaCastro - Hanno luogo oggi ifesteggiamenti, allestiti inonore di Santa Dorotea: tantigli appuntamenti previsti dalricco programma civile e reli-gioso, allestito per l’occasione.

TeatroPoggiardo - “La famigliaBruscolin” è il titolo dello spet-tacolo, che alle ore 20,30 va inscena al teatro Illiria. Sul palco,la compagnia teatrale U Pas-satiempu. Per ricevere mag-giori notizie: 0836.904384.

ConcertoLecce - Proseguono gli aperi-tivi musicali, allestiti nelle saledel Coffeeandcigarettes, in viaPaladini. Info: 0832.244877.

TeatroCasarano - Tullio Solenghi eMaurizio Micheli sono i prota-gonisti del nuovo appunta-mento teatrale, proposto dallarassegna allestita al teatro Fi-lograna. I due attori presenta-no alle ore 21 lo spettacolo daltitolo “Italiani si nasce”. Un mo-do insolito per festeggiare i150 anni dell’Unità d’Italia, at-traverso una carrellata storicadi personaggi più o meno no-ti. Ingresso: da 8 a 16 euro. Peraltre notizie: 0833.514242.

DegustazioneLecce - Appuntamento con laD o m e n i c a d e l Pe r s o n è ,nell’omonimo locale leccese,per una serata di gusto.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 635

EventoLecce - Prende il via alle ore14,30 All in hall - Sunday brun-ch & music Cafè, la rassegnainterdisciplinare che anima ilcaffè domenicale, organizzataall’interno della hall dell’hotelPresident, in via Salandra.L’evento è organizzato daWorkin’ Produzioni musicali, eprevede jam interdisciplinari,ceramic design, showcase mu-sicali ed interventi letterari.Per altre notizie: 0832.456111.

MercatinoLequile - Si rinnova l’ appun-tamento con il Mercatino delloScambio, dell’ Antiquariato,della Pulce e del Gusto, allestitopresso la villetta Padre Pio.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto dalle10 a notte fonda, per far cono-scere la storia nelle mura mil-lenarie. Presso la caffetteria LeTerrazze del Duca, è possibiledegustare una vasta serie diaperitivi. Info: 339.7737001.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana diventano i protago-nisti della cena domenicale,da gustare al ristorante loun-ge-bar Naitendì, in via Aradeo,65. Il menù propone tra i varipiatti lo gnocco fritto e tigelle,accompagnati dal lambrusco.Per notizie: 339.8913402.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Domenica 6 febbraio, il li-ceo statale “P.Siciliani” diLecce ospita dalle 10 alle 12lil giorno di Open Day ai Sici-liani: la festa della cultura.Nelle diverse aule, docentidelle varie discipline saran-no a disposizione delle fami-glie e dei ragazzi interessati,per illustrare programmi,metodi, modalità di verifica,valutazione per rispondereai quesiti proposti.Tutte le persone presentiavranno l’opportunità di vi-vere la scuola, in manierapiacevole e di cogliere il me-glio che questa offre.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 635

TeatroGalatina - Alle 19,30 nell’Aulamagna dell’istituto Ipsia pren-de il via lo spettacolo dal titolo“Otello”, che vede in scena lacompagnia La Calandra. Perinformazioni: 334.6058837.

IncontroLeverano - Ha inizio, alle 19al bar della Torre, Ci vediamoper un aperitivo? Dimmi di sì....tra stuzzichini, drinks e musica.Per notizie: 328.25812030.

TeatroAradeo - “Senza ritorno - il pe-so delle parole” è il titolo dellospettacolo teatrale, che va inscena alle ore 20 al Teatro co-munale Modugno. Ingresso: 5euro. Per info: 0833.552433.

MusicaLecce - Appuntamento musi-cale al William Wallace, in viadei Mocenigo, dove sono discena i Nite City. Per altre in-formazioni: 329.0629826.

DegustazioneSanta Maria di Leuca - Buonamusica e buon cibo nel labo-ratorio artistico leucano. A par-tire dalle 18, al Lido Azzurro,lungomare Cristoforo Colom-bo, va in scena l’ aperitivo cooldella domenica, accompagna-to da un tris di artisti d’ ecce-zione, come il maestro LuigiBubico, Fulvio Palese e Rosan-na Schina: il tutto condito conappetizer caldi ed assagginitipici. Info: 389.1814382.

17salentointasca

“La vittima e l’intervento psi-copedagogico, sociale, giuri-dico più appropriato” è il ti-tolo del master di II livello,promosso dalla facoltà diLettere e Filosofia dell’ Uni-versita del Salento.L’iniziativa mira a fornire lecompetenze formative nelcampo della prevenzionedell’intervento educativopsicologico sociale e giudi-ziario possibile, con riguardoalla vittima di violenze ses-suali, di pedo-pornografia edi tutti i reati commessiall’interno della famiglia.Per notizie: 0832.294704.

Master

Page 18: SALENTO IN TASCA 635

EscursioneLecce - “Gagliano del Capo” èil titolo dell’appuntamentoescursionistico con SpeleoTrekkingSalento. Si parte alleore 9, dal piazzale antistanteil Catasto, per andare a visitareil Salento estremo, alla scoper-ta di insediamenti rurali, mu-retti a secco ed aspri contestirocciosi. Info: 333.3051934.

TeatroCalimera - Nello spazio teatra-le di Somnia Theatri, la com-pagnia Terramare propone glispettacoli dal titolo “Drillo” e“Cento”. Inizio: ore 18. Ingressolibero. Per ricevere informazio-ni in merito e/o sulle varie at-tività avviate: 380.5268526.

ConcertoAradeo - Serata di musica edivertimento al Tequila livemusic pub, dove alle 22 pren-de il via l’appuntamento conLa domenica, Tequila suonajazz. Per info: 320.6178673.

EscursioneNardò - Avanguardie proponela visita alla Riserva natualedel Bosco delle Pianelle. Peraltre notizie: 3479.3788738.

Lunedì 7Corsi

Lecce - Al via, i corsi di trainingautogeno e mental training,per il rilassamento della mentee del corpo.Per ricevere altreinformazioni: 347.9332905.

18 salentointasca

Occuparsi di musica e di ci-nema non è più soltanto unapassione, oggi può diventa-re una vera e propria profes-sione: è questa l’idea, su cuisi fonda il nuovo progettodell’Università del Salento.Si tratta di un master di pri-mo livello, dal titolo Musicae Comunicazione audiovisiva,con un programma di lezio-ni che prende il via a marzo,per poi proseguire fino agiugno. Possono accedereal master tutti gli studenti inpossesso di laurea triennale,nei corsi indicati nel bando.Per notizie: 0832.293288.

Master

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 635

CorsiLecce - E’ possibile iscriversi aicorsi Adsum, per apprendere letecniche di massaggio e comu-nicazione. Info: 0832.362903.

ConcertoCopertino - Prende il via alleore 22 a I Sotterranei il concer-to di Nicola Manzan: un liveper voce, violino e chitarraelettrica. Info: 338.2782868.

TeatroTaviano - La rassegna teatrale,allestita al teatro Fasano, pro-pone stasera alle ore 21 lospettacolo brillante dal titolo“Suoceri sull’orlo di una crisidi nervi”. In scena: GianfrancoD’Angelo ed Eleonora Giorgi.Per notizie: 0833.916227.

Martedì 8Concerto

Cavallino - Antonella Ruggie-ro è la protagonista del nuovoappuntamento con la stagio-ne di teatro e musica, ospitataal teatro il Ducale. Inizio: ore20,30. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.611208.

IncontroLecce - Le Officine Cantelmo,in viale De Pietro, ospitano og-gi e domani la rassegna daltitolo La musica, la storia e chila scrive. Due giorni di incontried approfondimenti, condottida Giancarlo Susanna. Ingres-so gratuito. Per altre informa-zioni: 0832.303707.

19salentointasca

Al via i corsi di formazionenazionali per istruttore sporti-vo, promossi dal comitato diLecce del Movimento sporti-vo popolare Italia. Le attivitàriguardano i settori del: fitnessmusicale (aerobica, step e to-no), animatore ludico sporti-vo, fitness, geromotricità eginnastica posturale.I corsi sono rivolti a tutti gliappassionati del settore ed aquanti vogliano inserirsi inquesto contesto lavorativo. Levarie attività avranno luogo aLecce nei fine settimana. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 368.581163.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 635

IncontroTricase - La sala del Trono dipalazzo Gallone ospita il se-condo appuntamento con iDialoghi della memoria, la ras-segna per non dimenticare laShoah, giunta alla 3a edizione.La serata si apre con l’ interventodi Carlo Pisacane, a cui fa segui-to quello di Gilberto Salmoni,deportato nei lager nazisti edautore del libro “Testimonianzedai lager”. Gli intermezzi musi-cali sono a cura di Luigi Nicolardie le letture di Donato Chiarello.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Info: 334.9748230.

DegustazioneLecce - Serata di gusto all’ in-segna della pizza al ristorantepizzeria Rosso di Sera, dove èpossibile degustare le variespecialità realizzate. Per altreinformazioni: 320.1413591.

MostraLecce - Nel centro storico, apochi passi da piazza S. Oronzo,è possibile visitare l’edificio sto-rico archeologico museo Faggia-no, dove ammirare antiche testi-monianze. Info: 0832.300528.

ConcertoLecce - La rassegna Jazz in Jamdel Cagliostro, in via Cairoli,propone alle ore 22 un nuovoappuntamento musicale. Perinformazioni: 0832.301881.

TeatroAradeo - “Pulcinella cavaliereper errore” è il titolo dello spet-tacolo che va in scena oggi alteatro Modugno. L’evento èconsigliato per gli studentidelle scuole dell’’infanzia edelle scuole primarie. Per in-formazioni: 0833.552433.

Mercoledì 9Musica

Lecce - Serata di musicad’autore allo Scot’s Lion, in viaSalandra, dove alle ore 22prende il via il concerto acusti-co, che vede impegnati in sce-na Angelo Fumarola & CarloCazzato. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.524990.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 635

Giovedì 10Danza

Lecce - Alle ore 21, va in scenaal cineteatro db d’Essai la pri-ma nazionale dello spettacoloa cura del Balletto Esperia,composto da due balletti:“Atto di forza” di Jacopo Goda-ni e “Strange news” di PaoloMohovic. Info: 0832.390557.

DegustazioneZollino - Appuntamento alMastro Bizantino, con i saporidel territorio: la cena paisanaper gustare piatti tipici, prepa-rati nel rispetto delle antichericette del luogo, tra i quali limuersi fritti con il pisello nanodi Zollino. Info: 328.1172904.

CineforumCasarano - La rassegna Giove-dì d’autore propone, stasera alcineteatro Manzoni, la pellico-la dal titolo “La nostra vita” diDaniele Lucchetti. Per maggio-ri informazioni: 0833.505270.

DegustazioneLecce - Serata di divertimentoe gusto al William Wallace, conil giropizza. Per maggiori det-tagli in merito: 329.0629826.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al 2° corso “A scuola diclownterapia”, l’ approccio te-rapeutico della risata e delbuon umore verso l’ individuoin uno stato di disagio sociale.Per notizie: 320.6013805.

MusicaLecce - La rassegna Questa se-ra preferisco l’Obelisco, allestitanell’omonimo locale sito in viaTaranto, propone alle 21,30 lamusica dell’Elvis Acoustic Trio.Per notizie: 320.8190446.

DegustazionePisignano - Degustazioni divini e piatti della cucina tipica,presso la trattoria l’Arco, in viaMater Domini. Info: 320.7461927.

DegustazioneLecce - Serata di gusto e pro-fumi intensi presso la botti-glieria Il Banco, in via UmbertoI, dove è apprezzare il primiti-vo di Manduria, secco e dolcenaturale, dell’azienda agricolaGiuseppe Attanasio.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 635

22 salentointasca

Page 23: SALENTO IN TASCA 635

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it23salentointasca

Con circolare O.P. AGEA n.1 del 27.1.2011, è stato pro-rogato al 28 febbraio 2011il termine ultimo per la pre-sentazione e il rilascio on-line delle domande inizialie di modifica per la ricon-versione e la ristrutturazio-ne dei vigneti di uve da vi-no - campagna 2010/2011,inizialmente fissato al 28gennaio 2011. ll termineultimo per la presentazio-ne della documentazionecartacea agli Uffici provin-ciali dellíAgricoltura, com-petenti per l’istruttoria, è

conseguentemente fissatoal 4 marzo 2011.Il piano regionale per la ri-strutturazione e riconver-sione dei vigneti, con va-rietà di uve da vino per lacampagna 2010/2011, èstato approvato con deli-berazione n. 2783/2010della Giunta regionalepubblicata nel BollettinoUfficiale della Regione n.193 del 29 dicembre 2010.Per la compilazione delledomande telematiche dia i u t o s u l p o r t a l ewww.sian.it è necessario

rivolgersi ai Centri di Assi-stenza Agricola (CAA) auto-rizzati da AGEA o ai liberiprofessionisti abilitati dallaRegione Puglia alla reda-zione dei progetti tecnici.

Ristrutturazione e riconversione vigneti

Un sostegno ai programmi d’investimentoCon atto del dirigente delservizio Ricerca e Competi-tività, è stato modifcato-l’Avviso per l’ erogazionedi Aiuti ai programmi di in-vestimento promossi dalleMicro e Piccole Imprese, ap-provato con determinazio-ne n. 192 del 10 aprile2010. Per effetto di tali mo-difiche, si applicano le di-sposizioni che seguono:I massimali di aiuto di cui al

comma 1 dellíart. 13 del Reg.19 gennaio 2009, n. 1, le let-tere a) e b) sono aumentati:a. al 45% per le microim-prese; b. al 45% per le pic-cole imprese.I limiti di cui al comma 7dellíart. 13 del Reg. 19 gen-naio 2009, n. 1, le lettere a)e b) sono aumentati:a. a euro 600.000,00, in ca-so di microimprese;b. a euro 1.000.000,00, in

caso di piccole imprese. Ilcontributo aggiuntivo dicui al comma dellíart. 13del Reg. 19 gennaio 2009,n. 1, relativo agli investi-menti in nuovi macchinaried attrezzature, è estesoalle piccole imprese. Essonon potrà essere superioreal 20% dell’investimento inmacchinari ed attrezzaturee all’importo massimo dieuro 100.000,00.

Page 24: SALENTO IN TASCA 635

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 635

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it25salentointasca

La Rete InfanziaSalento, incollaborazione con la Pro-vincia di Lecce, ha banditoil concorso regionale daltitolo Il Veliero parla…n…te.Il “Veliero parlante” è unamostra di libri prodotti dal-le scuole dell’infanzia, pri-marie e secondarie di 1°grado (pubbliche e private)che si svolgerà presso il Ca-stello di Copertino (Lecce)dal 13 al 18 maggio 2011.

Alla mostra, è abbinato unconcorso regionale a pre-mi. In questa edizione, ilVeliero porterà libri di Fia-be. Le scuole che intendo-no partecipare alla mostrapossono prenotarsi attra-verso un apposito modulodi iscrizione, da inoltrareall’indirizzo [email protected] entro ilprossimo 15 febbraio 2011,indicando specificatamen-

te le sezioni di interesse:A. Storie sulle emozioni,B. Storie per imparare,C. Storie sulle tradizioni po-

polari,D. Favole interculturali,E. Storie religiose,F. Storie vere,G. Ecofavole,H. Spazio libero.La partecipazione alla mo-stra è gratuita.Gli elaborati, di qualsiasiformato, materiale e tecni-ca, dovranno pervenire en-tro il 30 marzo 2011all’indirizzo indicato di se-guito: Mostra di libri “Il ve-liero parla…n…te” – Istitu-to Comprens ivo n .4“Giovanni Falcone”, via Re-gina Isabella – 73043 Co-pertino (Le).Il modulo di iscrizione puòessere scaricato collegan-dosi al segunte sito inter-net www.comprensivo fal-conecopertino.it/reteinfanzia/download.htm.Per ricevere maggiori det-tagli sull’iniziativa scrivereuna email al seguente indi-rizzo di posta: [email protected]

In mostra i libri prodotti dalle scuole

Page 26: SALENTO IN TASCA 635

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 635

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

L’Università e il mondo im-prenditoriale insieme, perdiffondere la culturad’impresa e l’orientamentoal lavoro tra i giovani.E’ questo, il principio cardi-ne su cui ruota il progettoUni Verso Impresa, presen-tato alle Officine Cantelmo,alla presenza del rettoredell’Università del Salento,Domenico Laforgia, delsindaco di Lecce, PaoloPerrone, dell’assessore allePolitiche del lavoro dellaProvincia di Lecce, ErnestoToma, del presidentedell’associazione universi-taria Progetto UniversitasRiccardo Favale e del coor-dinatore del progetto Da-vide Marcianò.L’iniziativa nasce con loscopo di avvicinare semprepiù il mondo universitarioal mondo imprenditoriale,attraverso azioni tese apromuovere, tra i giovani,progetti finalizzati alla dif-fusione della cultura d’ im-presa e di orientamento allavoro autonomo. L’ obiet-tivo del progetto, attraver-so un oculato e attento

orientamento dei giovanialla creazione di nuova im-prenditorialità e nuova im-presa, è infatti quello di for-nire le basi per creare unacoscienza del fare impresacapace di rendere le ideedei giovani delle “businessidea”, sostenendone la cre-atività e l’innovatività neltessuto delle PMI, tramiteservizi di orientamento, se-minari formativi, forum,consulenza e tutoraggioper chi ha effettivamentela volontà di avviareun’impresa. Cuore del pro-getto è la creazione di unBusiness Contact Center,pensato come un vero eproprio contenitore di cre-atività e di innovatività incui ognuno dei giovaniuniversitari destinatari pos-sa concretizzare tutto ciòche intende approfondiresulla cultura d’impresa edove poter migliorare, an-che attraverso il rapportocon gli “altri”, le proprie po-tenzialità conoscitive sulfare impresa contribuendoanche alla promozione e alsostegno delle idee di bu-

siness innovative. Il Busi-ness Contact Center sarà ilfulcro di tutta l’attività delprogetto che si realizzeràattraverso attività di:- animazione territoriale;- informazione ed orienta-

mento imprenditoriale edi Cultura d’impresa;

- assistenza tecnica alla crea-zione e sviluppo d’impresa;

- tutoraggio;- servizi reali alle imprese.Il Business Contact Centersvolge un ruolo significati-vo fornendo l’expertise checontribuisce all’ individua-zione delle più efficaci mo-dalità, tempistica e caratte-ristiche strumentali, chepossono contribuire ad unconsolidamento strategicodell’impresa nascente.

A sostegno della cultura d’impresa

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 635

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 635

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La Camera di Commerciodi Lecce, nell’ambito delleiniziative a supporto delsistema turistico salentino,partecipa alla 32a edizionedella Borsa Internazionaledel Turismo, di scena pressoil quartiere fieristico a Mila-no dal 17 al 20 febbraio.La manifestazione rappre-senta un’occasione unicadi incontro con tutti i pro-tagonisti italiani del SistemaTurismo e con i più accredi-tati operatori nazionali edinternazionali. La rassegnaconferma la sua formulamulti target, che negli anni,l’ha resa la manifestazionedi settore più importantein Italia, con un marchioforte e riconosciuto dalmercato e dal pubblico.Anche quest’anno, l’Entecamerale ha deciso di so-stenere gli operatori turisti-ci che operano nel settore(alberghi, strutture ricetti-ve, tour operator e agenziespecializzate, consorzi turi-stici, servizi per il turismo,ecc.) partecipando all’ even-to con uno spazio dedicatoalla promozione delle pecu-

liarità e delle strutture, cheoperano sul territorio pro-vinciale. A sostegno deglioperatori che intendonoacquistare agende appun-tamenti, nelle giornate de-dicate ai workshops con ibuyers del Buy Italy, l’Entecamerale leccese ha decisodi stanziare la somma di10.000,00 euro, finalizzataal riconoscimento di unrimborso sulle spese soste-nute per l’acquisto dei bi-glietti di partecipazione adetti workshops, nelle mi-sura del 30% dei costi docu-mentati per coloro che be-neficeranno della riduzioneattraverso la Regione Pugliae del 60% per coloro chenon ne beneficeranno e co-munque fino ad esaurimen-to delle risorse disponibili.Le aziende turistiche inte-ressate all’iniziativa trove-ranno sul sito cameralew w w . l e . c a m c o m . i t i lmodulo per la domanda diadesione, da completareed inviare all’indirizzo dip o s t a e l e t t r o n i c [email protected] via fax allo 0832.575101,

entro e non oltre il prossi-mo 7 febbraio. La selezio-ne delle aziende avverràsecondo l’ordine cronolo-gico delle domande, nel li-mite delle risorse finanzia-rie disponibili. Gli operatoriammessi al beneficio, en-tro 30 giorni dalla conclu-sione della manifestazione,dovranno presentare do-manda di erogazione, cor-redata da idonea docu-mentazione giustificativadelle spese sostenute.

Bit 2011: i workshop, utili momenti di confronto

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 635

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 635

Al primo posto del bando Principi Attivi

31salentointasca

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

Un progetto di innovazio-ne tecnologica, per la rea-lizzazione di un sistemaper il recupero di materialimetallici in processi di de-posizione di film sottile,ideato da Antonio AndreaGentile e Salvatore Modeo,ha conquistato il primo po-sto del bando Principi Attividella Regione Puglia.Per innovatività, efficacia erisultati attesi, l’idea si èclassificata al primo postosu 2200 domande.“È un riconoscimento ma-turato al di là delle nostrestesse aspettat ive -commentano gli ideatori-in un ambiente di fertilecollaborazione interdisci-plinare, quello della Scuolasuperiore Isufi. La condivi-sione di esperienze forma-tive comuni, sia accademi-che che comunitarie, èstata uno dei presuppostifondamentali per creare ilgruppo, sviluppare l’idea eil progetto, beneficiandodi analisi e considerazioniincrociate, fra persone diforma mentis differente.Dobbiamo poi ringraziare

coloro che hanno credutofin dall’inizio nella nostraidea, impegnandosi a offri-re know how e strumenta-zioni. Ci riferiamo in parti-colare all’Nnl (NationalNanotechnology Labora-tory), al Dipartimento diIngegneria dell’ innovazio-ne e all’azienda spin off‘SalenTec’ dell’Universitàdel Salento, nonché aipartner esterni, tra cui ilCetma di Brindis”.Poiché attualmente in fasedi brevettazione, è possibi-le fornire solo alcuni detta-gli sull’idea progettuale,che trova applicazione, tral’altro, nei circuiti integrati,detti anche “microchip”.La deposizione di film sot-tili è un processo di fonda-mentale importanza in nu-merosi processi ad altatecnologia nel campo dellamicro e nanoelettronica,su semiconduttore e deirivestimenti per applicazio-ni ottiche. Fra le metodolo-gie di deposizione ‘fisica’impiegate, per ottenerefilm di buona qualità, ci so-no quelle di evaporazione

e sputtering, le quali utiliz-zano camere di evapora-zione a ultra alto vuoto, perlimitare le contaminazioniindesiderate. Nel processodi evaporazione, parte delmateriale evaporato si de-posita sulle pareti internedella camera, costituendouno scarto di processo.L’idea è un sistema che, in-stallato fra crogiolo di eva-porazione e pareti della ca-mera, sia in grado diraccogliere e selezionarequesta frazione di materia-le, così da agevolarne ilsuccessivo recupero.

Page 32: SALENTO IN TASCA 635

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 635

Il processo penale tra efficienza e garanzie

A Nardò in scena la compagnia Factory

33salentointasca

Il Centro Studi Giuridici Mi-chele De Pietro, in collabo-razione con la Corte d’ Ap-pello di Lecce, l’Ordine degliAvvocati della Provincia diLecce, l’Università del Salen-to e la Fondazione EdoardoFilograna, ha organizzatoper il venerdì 4 e sabato 5febbraio, nelll’Aula magnadel Tribunale di Lecce, unconvegno di studi dedica-to a Vittorio Aymone, daltitolo “Il processo penaletra efficienza e garanzie”.Di rilievo e prestigio, il no-vero dei relatori: il procura-tore della Repubblica diLecce, Cataldo Motta, il pre-

sidente della Corte d’ Ap-pello di Lecce, Mario Buffa,il procuratore della Repub-blica di Milano, EdmondoBruti Liberati, l’Ordinario diProcedura penale all’ Uni-versità di Milano, OresteDominioni, l’avvocato è giàcomponente del CSM, Vin-cenzo Siniscalchi, il giudicedella Corte costituzionale,Giorgio Lattanzi, il presiden-te della Corte d’Appello deL’Aquila, Giovanni Salvi, ilprimo presidente dellaCorte suprema di Cassazio-ne, Ernesto Lupo, il compo-nente del Consiglio Supe-riore della Magistratura,

Nello Nappi, il presidentedell’Anm, Luca Palamara,l’onorevole Gaetano Peco-rella e l’ex presidente dellaCamera, Luciano Violante.La chiusura dei lavori è af-fidata al ministro della Giu-stizia, Angelino Alfano.Per notizie contattare la se-greteria organizzativa alnumero: 0832.372111. m.g.

Il cartellone de Lo spettato-re incantato propone, persabato 5 febbraio, sul pal-co del Teatro comunale diNardò, un appuntamentoall’insegna dell’ internazio-nalità: in scena, la giovanecompagnia transadriaticaFactory, adottata da Ter-rammare all’interno dellaResidenza teatrale diNardò, che propone lospettacolo shakespeariano

“Sogno di una notte dimezza estate”. Uno spetta-colo con 9 interpreti prove-nienti da diversi paesi, nato

all’interno di un progettospeciale di cooperazionedelle Regioni Puglia eAbruzzo con i paesi dei Bal-cani, nell’ambito del pro-gramma NPPA Interreg IIIICards Phare Factory, è rial-lestito grazie al sostegnodel progetto Teatri Abitati– una rete del contempo-raneo e di Terrammare Te-atro. Per ricevere altre in-formazioni: 0833.571871.

attualità e notizie dal Salento

Page 34: SALENTO IN TASCA 635

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 635

35salentointasca

Un corso in mediazione e conciliazione

L’Ordine dei Dottori Com-mercialisti ed Esperti Conta-bili della provincia di Leccee la Fondazione Messapia,in collaborazione conl’Unione Giovani DottoriCommercialisti ed EspertiContabili di Lecce, hannostipulato una convenzionecon Formamed, organismoaccredito dal ministero del-la Giustizia con P.D.G. del13 ottobre 2008, perl’organizzazione di duecorsi in materia di Media-zione civile e commerciale.I corsi di formazione, daltitolo Il Mediatore Professio-nista avranno inizio il pros-simo 7 febbraio e si artico-lerranno in moduli dimassimo 30 partecipantiper corso, con una durata

di 50 ore ciascuno, suddivi-se in 3 incontri settimanalidi 4 ore. Si tratta di un pro-getto formativo di granderilievo ed attualità, in se-guito soprattutto ai recentisviluppi normativi.Il legislatore nazionale equello comunitario, anchese con strumenti ed ambitidi applicazione differenti,hanno entrambi intesopromuovere fortemente ilricorso alla conciliazionestragiudiziale e all’arbitrato,per la risoluzione di un grannumero di controversie.Infatti, chi intende esercita-re in giudizio un’azione re-lativa ad una controversiain materia di condominio,diritti reali, divisione, suc-cessioni ereditarie, patti di

famiglia, locazione, como-dato, affitto di aziende, ri-sarcimento del danno de-rivante dalla circolazionedi veicoli e natanti, da re-sponsabilità medica e dadiffamazione con il mezzodella stampa o con altromezzo di pubblicità, con-tratti assicurativi, bancarie finanziari, è tenuto preli-minarmente a esperire ilprocedimento di media-zione. Il corso permetteràa chi supererà l’esame fina-le di ottenere il titolo di"Mediatore Professionista"necessario per l'iscrizionepresso uno degli Organi-smi di mediazione iscrittial relativo elenco del mini-stero della Giustizia.Per notizie: 0832.498067.

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 635

Sala 1FEMMINE CONTRO MASCHI

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,35Sala 2

IMMATURI16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3CHE BELLA GIORNATA

16,40* - 18,35 - 20,35 - 22,35Sala 4

IL DISCORSO DEL RE16,10* - 18,15 - 20,25 - 22,35

Sala 5QUALUNQUEMENTE

16,40 - 18,40 - 20,40 - 22,35

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

ANOTHER YEAR 18,00 - 20,15 - 22,30

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

L’ORSO YOGHI17,15

VI PRESENTO I NOSTRI19,00

VENTO DI PRIMAVERA21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* sabato e domenica

ANIMAL UNITED 17,30*

HEREAFTER 19,00 - 21,15

1

FEMMINE CONTRO MASCHISala 1

17,15 - 19,45 - 22,15 - 0,45*Sala 4

16,45 - 19,15 - 21,45 - 0,15*

Sala 1BIUTIFUL

17,30 - 20,00 - 22,30Sala 2

VALLANZASCA18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 3LA DONNA CHE CANTA

17,45 - 20,00 - 22,15Sala 4

I FANTASTICI VIAGGIDI GULLIVER

16,40* - 18,15 - 20,15 - 22,15

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 635

Sala 1QUALUNQUEMENTE

16,25 - 18,25 - 20,25 - 22,25Sala 2

CHE BELLA GIORNATA16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 3IMMATURI

16,10 - 18,20 - 20,30 - 22,40Sala 4

I FANTASTICI VIAGGIDI GULLIVER

16,05 - 18,00 - 20,10 - 22,05Sala 5

FEMMINE CONTRO MASCHI16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e lunedì

5TRICASE

1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo domenica

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1FEMMINE CONTRO MASCHI

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

QUALUNQUEMENTE 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3I FANTASTICI VIAGGI

DI GULLIVER 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

IMMATURI 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 635
Page 39: SALENTO IN TASCA 635
Page 40: SALENTO IN TASCA 635

40

Page 41: SALENTO IN TASCA 635

41

Page 42: SALENTO IN TASCA 635

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 635

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 635

Rally

A coronamento di un 2010 vis-suto ad alti livelli, il 21° Cam-pionato Rallies & Velocità diPuglia, Basilicata e Molise, hapremiato la Scuderia automo-bilisticaSalento Motor Sport,di Ruffano, classificatasi al pri-mo posto della prestigiosaclassifica, stilata tenendo inconsiderazione i risultati con-seguiti nella passata stagione.La scuderia di corso Margheri-ta di Savoia aggiunge così in

bacheca l’ambito trofeo, con-seguito interfacciandosi conle altre realtà presenti in Pu-glia, Basilicata e Molise.Ad impreziosire ulteriormentequesto successo, anche i risul-tati ottenuti da ben cinqueequipaggi, sempre targati Sm-Sport. Nella classifica assoluta,stilata dagli responsabili del21° Campionato Rallies & Ve-locità di Puglia, Basilicata eMolise – manifestazione orga-

nizzata sotto l’egida dallaCommissione Sportiva Auto-mobilistica Italiana (Csai), sisono classificati ex aequo, sulsecondo gradino del podio,due equipaggi: Francesco Riz-zello-Piero Sergi e Mauro Ada-muccio-Salvatore Tridici.Per quanto concerne alla cate-goria, Coppe Csai di Classe Ral-lies Nazionali e Sprint, in N2 suc-cesso per Sergio Pepe, mentrein R 3C ancora un altro trionfoper Francesco Rizzello. Infine perla categoria, Altre Coppe di Clas-se, Mario Vincenti si aggiudica ilprimo posto in F N3, mentre An-tonio Seclì, si conferma con suc-cesso in F A0. La premiazione,dei successi della Salento MotorSport, si materializzerà sabato26 febbraio, nelle sale del Castel-lo di Lagopesole frazione delComune di Avigliano (Pz).

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 635

Rally

Comincia con un risultato diprestigio la stagione agonisti-ca 2011 della Scuderia Casara-no Rally Team.Al Rally dell’Autodromo di Val-lelunga, Memorial Angelo Ciu-foli, gara svoltasi nel fine setti-mana appena trascorso ecompetizione che ha apertole ostilità rallystiche in SettimaZona, la compagine casarane-se ha infatti colto un soddisfa-cente doppio 3° posto di grup-po e di classe.Merito dell’accoppiata tuttasalentina, composta dal casa-ranese Fernando Primiceri edal martinese Martino Rosato,che a bordo della Renault NewClio Sport R3C, messagli a di-sposizione dal Team Turbocar,si è resa autore di una presta-zione entusiasmante, che èandata ben al di là delle più

rosee aspettative della vigilia.Una performance aggressiva,caratterizzata da un crescentefeeling con la vettura, che haconsentito all’equipaggio pu-gliese, dopo un avvio condi-zionato sia dalla prudenza cheda un errore originato dall’asfalto particolarmente umi-do, di attestarsi stabilmente in3a posizione. Dalla secondaprova in poi, Primiceri ha infat-

ti forzato l’andatura, guidandocon maggiore disinvoltura, re-cuperando diverse posizioninella generale (era 24° dopola prima ps) e facendo segnareanche ottimi tempi; degni dinota la dodicesima piazza as-soluta, colta sul primo passag-gio della lunga “Grand Prix” eil secondo miglior tempo digruppo, ottenuto invece sulla“Vallelunga”.

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 635

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 635

Un altro grande debutto inPuglia: il prossimo 10 feb-braio, alle ore 21, per la pri-ma volta si esibisce a Lecceal teatro db d’Essai il Ballet-to dell’Esperia, che propo-ne l’ultima produzione dal-la doppia coreografia, afirma di Jacopo Godani ePaolo Mohovich.La serata rientra nell’ ambi-to dei progetti sostenutidall’intervento regionaledenominato “Sviluppo del-le attività di teatro e danzain Puglia”: un’iniziativa che

mira a sostenere la produ-zione di nuovi spettacoli inprima nazionale per imple-mentare l’offerta e la pro-duzione culturale regiona-le, attraendo al contempoflussi turistici e promuo-vendo l’immagine della Pu-glia, come location dieventi culturali di partico-lare qualità. A differenza dialtri lavori precedenti diMohovich, queso è il fruttodi una ricerca di un nuovovocabolario gestuale esimbolico, quasi come se i

danzatori creasero tra loroun nuovo codice di comu-nicazione. Per ricvere altreinformazioni: 0832.390557.

Parte domenica 6 febbra-io alle 14.30 All in Hall - Sun-day Brunch & Music Cafè,rassegna artistico-culturaleallestita nella hall dell’hotelPresident a Lecce, legataal consolidato appunta-mento del brunch domeni-cale ristorante Myosotisdell’ albergo. Un nuovomodo di vivere gli spazi diun hotel, come uno spaziodi intrattenimento musica-le e culturale. Le domeni-che pomeriggio della cittàsi animano e si vestono co-

sì di nuove suggestioni ar-tistiche, dove conoscere epraticare nuovi lifestyle.Ceramic design e jam in-terdisciplinari, showcasemusicali ed interventi let-terari , organizzati daWorkin’Produzioni Musica-li, tutto in una seducentedimensione di ricerca arti-stica che all’interesse deitrendhunter coniuga leesigenze di relax e novitàdelle famiglie.Si parte quindi il 6 febbraiocon Piano, voice, loop &

double bass con CarolinaBubbico e Luca Alemannoe l’intervento letterario didello scrittore Livio Roma-no.Per info 338.8321161.

Il Balletto dell’Esperia in scena al db d’Essai

Tra suggestioni artistiche e nuovi lifestyle

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 635

Cantine Due Palme viaggiaveloce sul web ed il portalewww.cantineduepalme.itè divenuto punto di riferi-mento per consumatori,giornalisti ed estimatori ditutto il mondo. Le cifre nonlasciano dubbi: sono oltre33mila i contatti, di cui32919 utenti italiani (parial 66,5%), 5935 utenti dallaGermania (pari al 12%),5394 utenti dall’Inghilterra(10,9%), 1633 utentidall’Olanda (3,3%), 868utenti dalla Francia (1,8%),solo per fare alcuni esempi.“Il processo di innovazionevissuto da Cantine Due Pal-me negli ultimi anni –spie-ga il presidente di CantineDue Palme, l’enologo An-gelo Maci- in termini diprodotto e processo devenecessariamente andare dipari passo con una evolu-zione tecnologica che, ab-battendo il digital dividenelle aree rurali, si doti distrumenti indispensabiliper comunicare, commer-cializzare, offrire servizi, av-vicinare i consumatori almondo del vino di qualità.Per venir incontro ancor più

alle esigenze dei consuma-tori e ai nuovi strumenti dicomunicazione di massaCantine Due Palme ha aper-to un profilo su Facebook”.La scelta di Cantine DuePalme di puntare in manie-ra forte sull’e-commerce èin controtendenza con loscenario italiano, secondoquanto diffuso winenews,che parla ancora ‘di piccolaavanguardia, i produttorich e guardan o a l l 'e -commerce, dando ai propriclienti la possibilità di ac-quistare bottiglie o selezio-ni particolari di prodotto,quasi sempre a prezzi piùvantaggiosi dei canalitradizionali”.Esaminiamo il portale neldettaglio: passati sottol’arco che dà il benvenutoagli eno - navigatori, si ac-cede alle otto sezioni delsito. Non si può che iniziarecon la storia della cantina,dalle origini ad oggi, unpercorso che ha fatto di-ventare la società fondatanel 1989 il polo cooperati-vistico più importante delMezzogiorno. La sala con-gressi, unica nel suo gene-

re con bottaia a vista, com-prende 800 posti a sedere,3 maxi-schermi, imprezio-sita da una scenograficacascata, è sono uno degliesempi dell’evoluzionedella Cantina in termini co-municazionali e di visibili-tà.Di rigore le sezioni desti-nate al le uve e al letecniche alla base dei vinid’eccellenza. Punta di dia-mante del portale la sezio-ne dedicata all’e- commer-ce, opportunità per tutti iconsumatori e gli enoturi-sti di acquistare on line,consultando i cataloghi divini, grappe e confezioni.

Il piacere degli enoturisti

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 635

Al via il nuovo SportelloDonne e Giovani, attivatodal Gruppo di Azione Loca-le, Serre Salentine.Il servizio informativo na-sce con la consapevolezzadi facilitare l’accesso al Pia-no di Sviluppo locale dellecategorie privilegiate dalProgramma di Sviluppo ru-rale della Regione Puglia,come le donne ed i giovanie, soprattutto, di tener con-to dell’oggettiva debolezzadi queste categorie nellapredisposizione dei pro-getti, da presentare a se-guito dei bandi del Gal Ser-re Salentine. Lo sportellorappresenta un luogo diconfronto culturale, checontribuisce al rafforza-mento dell’identità territo-riale, attraverso uno spaziodi documentazione e tra-mite l’organizzazione di ini-ziative di promozione.E’, inoltre, un servizio chesviluppa attività di infor-mazione, consulenza, so-stegno mirato agli utenti,aiutando le donne ed i gio-vani a scegliere, tra i diversipercorsi, quello maggior-mente rispondente ai loro

bisogni. Il colloquio con glioperatori è la modalità piùimmediata per ottenere leinformazioni che si cercanoed essere guidati all’ utiliz-zo efficace degli strumentie dei servizi offerti. Con-sente all’utente di svilup-pare la propria richiesta, diarricchirla e di approfondi-re l’argomento di suo inte-resse. La relazione che siattiva attraverso il collo-quio, tra operatore e uten-te, è volta a fornire un ser-vizio di qualità tramiteun’informazione di conte-nuto completa ed impar-ziale ed una comunicazio-ne caratterizzata da unascolto attivo e disponibile.Lo sportello ha il compitodi fornire una completa as-sistenza di natura informa-

tiva e tecnica ai giovani ealle donne sui contenuti esulle modalità di accessoai bandi. Lo sportello met-te a disposizione dei giova-ni e delle donne una seriedi esperti operanti nei varisettori interessati dai bandiche forniranno informazio-ni a sportello ed avranno ilcompito di informare sututti gli aspetti di naturatecnica, amministrativa edi mercato utili alla correttaimpostazione del progettoda presentare e di accom-pagnarli nel corso della re-alizzazione dello stesso.L’attività dello sportello ri-guarda un quadro generaledi animazione economica,in rete-partnership con isti-tuzioni, associazioni, gruppied altri soggetti locali.

Il nuovo sportello Donne e Giovani del Gal

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 635

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 635

L’organismo di certificazio-ne Q Gest a Lecce ha avvia-to il corso per Valutatore diSistemi di Gestione ambien-tale, che mira a fornire leadeguate conoscenze inordine alle metodologie edalle tecniche di auditing,con le quali potranno esse-re eseguiti audit di terzaparte, relativi ai Sistemi diGestione ambientale.L’iniziativa è destinata a co-loro che intendono intra-prendere la professione diAutor-Lead Auditor, pressoun Organismo di certifica-zione ed offre la possibilitàdi operare nel settore am-

bientale come consulentee/o responsabile del Siste-ma di Gestione secondo lostandard della norma UNIEN ISO 14001:2004.Possono par tecipareall’attività formativa neo-diplomati, neo-laureati eliberi professionisti, che in-tendono approfondire leproprie conoscenze in te-ma ambientale e lavorarenel campo delle Certifica-zioni, nonchè dirigentid’impresa e dipendenti,che desiderano occuparsidirettamente della gestio-ne del sistema all’internodella propria azienda.

A coloro che supererannol’esame finale verrà rilascia-to un attestato di qualificadi Lead Auditor ISO 14001,riconosciuto da KHC.Per ricevere maggiori infor-mazioni: 0832.340700. v.p.

Sono ufficialmente apertele iscrizioni per il nuovocorso di formazione profes-sionale per barman, organiz-zato da C.A.T. Confcommer-cio Lecce, in collaborazionecon F.I.P.E. (Federazione Ita-liana Pubblici Esercizi).Il percorso formativo si ri-volge sia a coloro che perla prima volta si affaccianoal mondo del bar e che vo-gliono intraprendere la

professione di barman, siaagli operatori del settoreche desiderano perfezio-nare o approfondire le tec-niche già acquisite. Il corso,infatti, si svilupperà in duelivelli formativi, per la duratacomplessiva di 50 ore, trateoria e pratica, e permette-rà di acquisire le competen-ze necessarie e le tecnichefondamentali, per diventareun barman professionista.

Il tutto, in un percorso for-mativo dal taglio fortemen-te pratico, che condurrà allagiornata finale del corso,durante la quale si svolgeràuna Cocktail Competition,una di prova finale che ve-de i partecipanti coinvoltinella preparazione di cock-tail di fronte ad una giuriadi esperti che premierannoil migliore. Per ricevere al-tre notizie: 0832.345152.

Valutatore di Sistemi di Gestione ambientale

Professione barman: al via i nuovi corsi

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 635

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 635

I nuovi linguaggi fotograficiUna foto, un’immagine cheresta immobile, impressanella memoria o sulla pelli-cola di una macchina foto-grafica. Un modo di rappre-sentare ciò che ci circonda,o le cose belle ed interes-santi che vediamo.“Workshop - I nuovi lin-guaggi fotografici” è il titolodel nuovo corso teorico pra-tico a cura di Alessia Rollo,in programma a Lecce pres-so Unreal Studios, dal 29marzo al 19 maggio 2011.“Ho cominciato a studiarefotografia appena dopol’universitá, per compensa-re l’assenza di una partepratica nel programma distudi della mia facoltà diScienza delle Comunicazio-ni -ci racconta l’ organizzatri-ce del corso, Alessia Rollo-

Mi iscrissi ad un corso basi-co e fortunatamente i mieiamici mi regalarono unaReflex: fu cosí che mi misi asperimentare per 3 anni co-me autodidatta, fino a quan-do non mi trasferì in Spagna,dove frequentai un corsoprofessionale e successiva-mente un Master in Fotogra-fia creativa a Madrid, pressouna scuola specializzata”.

“Mi piace il silenzio neces-sario per creare un‘ imma-gine e quello che rimanedopo, quando la si osserva-prosegue Alessia- Le mieimmagini sono giochi visualitra oggetti quotidiani, si ispi-rano agli “incidenti estetici”,cioè alle combinazioni ca-suali e apparentemente er-ronee tra gli oggetti”.Il workshop rappresenta lapossibilitá di costruire unpunto di contatto tra la fo-tografia contemporanea ei giovani salentini, sfruttan-do l’esperienza maturataall’estero dalla giovane aar-tista salentina. Un utilemomento di crescita profes-sionale, durante cui appro-fondire le proprie conoscen-ze. Info: 328.8638950. m.g.

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 635

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 635

Secondo appuntamentocon la 42a Stagione Liricadella Provincia di Lecce, or-ganizzata dall’assessoratoalla Cultura, guidato dallavicepresidente SimonaManca, che prevede la mes-sa in scena del dramma buf-fo in tre atti di Gaetano Do-nizetti, “Don Pasquale”, inprogramma al teatro Polite-ama Greco di Lecce venerdì4 febbraio e sabato 5, alle20.45, e domenica 6 feb-braio, alle 18.La produzione del “DonPasquale”, in scena a Lecce,è quella della FondazioneDonizetti di Bergamo, conl’allestimento dell’ Accade-mia alla Scala di Milano,per la regia di FrancescoBellotto. Alfonso Scaranotorna a dirigere l’Orchestradella Fondazione Tito Schi-

pa, dopo la buona provanel dittico della StagioneLirica di due anni fa, “GianniSchicchi” e “La giara”.Protagonisti saranno, nelruolo del titolo, il baritonopalermitano Simone Alai-mo, che, in più di 30 annidi carriera da solista, ha in-terpretato oltre 90 opere,con registi del calibro di Fo,Zeffirelli, Strehler, Monicel-li. Nel ruolo del dottor Ma-latesta, si alterneranno Vit-torio Prato (4 e 6 febbraio)e Enrico Marabelli (3 e 5febbraio). Prato, in questaparte, ottenne il primo pre-mio al Concorso interna-zionale “Mattia Battistini”.Ernesto è Mario Zeffiri (4 e6 febbraio), che ha inter-pretato questo personag-gio a Malta, Mosca e SanPietroburgo, diretto da Ric-

cardo Muti, e Camillo Fac-chino (3 e 5 febbraio).La protagonista femminile,Norina, ha il volto della tre-vigiana Roberta Canzian (4e 6 febbraio), che, nel 2000,è stata Adina in L’elisird'amore al Politeama Gre-co, e di Daniela De Genna-ro (3 e 5 febbraio). Comple-ta il cast, nel personaggiodel Notaro, il pronipote diTito, Giorgio Schipa.Il Coro Lirico di Lecce è di-retto da Francesco Pareti.Info: www.icolecce.it.

La Stagione Lirica propone il Don Pasquale

Condividi la legalitàMercoledì 9 febbraio, vie-ne presentato il progettomultimediale Dvd CardConDiViDi la Legalità.L’ i n i z i a t i v a , p e n s a t adall’associazione P&M diLecce, vincitrice del con-

corso Principi Attivi - Gio-vani Idee per una Puglia mi-gliore, è stato realizzatodall’agenzia Cinquesensi-creativi di Lecce, in collabo-razione con il ministerodella Giustizia, il Diparti-

mento Giustizia minorile,la Comunità minorile diLecce e la Provincia di Lec-ce. Il progetto mira a sensi-bilizzare i minori reclusinelle carceri al rispetto del-le regole e del diritto. v.p.

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 635

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 635

Salento Libri

57salentointasca

Io sono Kuma, un maschio adulto solitario che...C'era una volta il romanzo di formazione, dove i ragazzi di-ventavano uomini. Oggi, invece, i maschi adulti si de-formanoin un eterno ritorno all'adolescenza.Così, Dànilo Colombia, protagonista di questo romanzo, adiciotto anni sa già che la sua vita è un viaggio a ritroso,una discesa agli inferi, una partita a perdere: la famiglia, illavoro, l'amore non sono obiettivi da conquistare, ma gliarchetipi di una felicità mai veramente provata (e in ognicaso tramontata per sempre). Tuttavia, Dànilo non safuggire. Anzi, s'impantana nel grembo di una Tarantomaleodorante e fatiscente, e il suo cuore s'inabissa inun esilio disperato, nel quale essere soli è, nello stessotempo, dolore incurabile e sopravvivenza. Un romanzo"nero", carico di humour, che conferma l'ingresso di Co-simo Argentina tra i più originali e potenti narratori italianicontemporanei.

A fine Ottocento, la vita di Newport (Galles) ruota intorno allaferriera degli Stanton, antica famiglia nobiliare, che ha investitoi proventi delle campagne nella nascente industria; l’estuariodell’Usk, il profondo fiume sulla cui riva sorge la cittadina, èsolcato dalle grandi navi da carico, che nel porto sovrastanoi pescherecci.Qui, il giovane lord Stanton, deluso dalla politica, coltival’ambizioso progetto di un avveniristico ponte trasportatore,capace di rivoluzionare l’esistenza della popolazione, masoprattutto di realizzare un romantico desiderio del vecchiopadre; e mentre in questa “follia” George trova un degnopartner in Clarence Hewitt, nei cuori e nelle menti di chigli vive accanto si dipanano altre ambizioni ed altri sogni,si mischiano certezze e fragilità, valori millenari e ten-tazioni sofferte.

Maschio adulto solitarioRomanzo Manni Editori

Cosimo Argentina

Cadenza d’ingannoLupo editore

Alfredo Annicchiarico

Romanzo

Page 58: SALENTO IN TASCA 635

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 635

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 635

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 635

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

61salentointasca

Via Kennedi(cartello stradale a Trepuzzi)n.d.r.: ma Kennedy con la “i”...

non è un pò troppo italianizzato?

Causa scarso utilizzo vendesi ottimoscooter 50 cc anno ‘48 vero affare ...

(su un settimanale locale, del 17/10/10)n.d.r.: un vero e proprio pezzo d’epoca...speriamo sia stato “conservato” bene!

La cripta di San Salvatore, a Giurdignano,rappresenta un esempio tipico di monu-mento bizantino ipogeo nel Salento. Tra isuoi affreschi, spicca quello nell’abside cen-trale, raffigurante la Vergine con il Bimbo.

A Squinzano, sulla cornice della finestradel Circolo cittadino, in via Diaz, si legge lafrase latina “Invidia invidenti nocet” (l’invidianuoce a chi invidia). Fu voluta dal prelatodon Michele Chezzi, a scopo educativo.

Il castello di Neviano fu voluto nella primametà del XV sec. da Orsini del Balzo, perdifendere il centro abitato dalle incursioninemiche. Una parte dell’antica struttura fuabbattuta negli anni ‘70, perchè pericolante

A Novoli nacque, nel 1812, il poeta e lette-rato Vincenzo Tarantini. Fu educato nel Se-minario di Lecce, dove divenne sacerdoteed insegnò letteratura latina ed italiana.Scrisse vari volumi, rimasti manoscritti.

Ci è russu te faccenu’ sempre ete mbriacu.(Chi è rosso in faccianon sempre è ubriaco).

Spesso con il volto si esprimono le proprie emozioni...

Calaprìcu: pero selvatico.Canùscere: conoscere, riconoscere.Cumèntu: convento.Manuru: piccolo cacio a forma di palla.Murra: gregge, branco di pecore.Ntrame: intestino, budella.Piònica: fame, miseria, sfortuna.Scalòra: tipo di cicoria.Sperpètecu: bizzarro, litigioso, capriccioso.

Nu’ llu canuscu cchiui...Non lo riconosco più...

Page 62: SALENTO IN TASCA 635

venerdì 4

Alezio - Tequila Bum BumScianari in concerto: serata di pizzicaInfo 320.6178673Aradeo - AraknosManekà in concertoInfo 0836.552965Castrignano dei Greci - PrimeLa Banda del Liga in concertoInfo 393.8347285Cursi - PrositSerata live con Dinamo RockInfo 348.3925580Galatina - San Pedro SaloonSerata live con Ritmo#3Info 338.1627749Galatina - TuscèSpecial guest dj Marco GuacciInfo 328.6216548Lecce - Bikers Cafè 1340Serata live con Black RoseInfo 328.6216548Lecce - SvoltaSerata live con Jaleo TrioInfo 329.8455974Poggiardo - TesorettoSerata “Bollino Rosso”: messaggeriaInfo 0836.904353

Alezio - Tequila Bum BumLive con Sir Duke (Steve Wonder tribute)Info 320.6178673Casarano- Central 8Serata di musica liveInfo 345.2462770Castrì- AgatòsLive con Sebastiano ProcidaInfo 346.4234735Castrignano dei Greci - Ice - CiakIl Sabato Fashion: Hot PartiesInfo 338.4862297Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. HydeHouse, commerciale e divertentismoInfo 0832.613075Galatina - Pepe NeroMarco Rollo & Dodi Palese dj’sInfo 388.1495463Galatina - TuscèSaturday Night DinnerInfo 349.5859279Gallipoli - Il Peperoncino Rosso“Cena Danzante”: dj Fabio MusaròInfo 347.1936253Gallipoli - PremièreTop Class: Dany GattelliInfo 349.7572709

Lecce - Bikers Cafè 1340Luisa Campa e Paolo Colazzo acoustic duoInfo 334.3219092Lecce - SvoltaPenelope. il sabato SvoltaInfo 329.8455974Maglie - LivingSabato Notte in houseInfo 349.1036357Maglie- OltrecaffèSaturday Night con R. Serra e I. MighaliInfo 338.4547287Nardò - Cafè Room 77J’adore con Max Del BuonoInfo 345.4421176Sanarica - Menhir CafèHappy hour e karaokeInfo 349.7002030Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroSerata di musica liveInfo 388.6534361Soleto - BloomLive e anni ‘70 -’80Info 349.7002030Taurisano - KafkaSerata con dj setInfo 0832.781710

sabato 5

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 635

domenica 6

Alezio - Tequila Bum BumLive con Noise & Voice Trio (Jazz)Info 320.6178673Casarano- Shakespeare’sAperitivi in musicaInfo 340.8090351Castrì- AgatòsSerata di musica latinaInfo 346.4234735Cutrofiano - Jack’n’ JillLa Voce del Padron Pj in concertoInfo 0836.541126Lecce - Bikers Cafè 1340Dalle 18.00 live con DuoInfo 334.3219092Lecce - ShuiJam SessionInfo 388.7957019Nardò - Mind the GapKaradance con i djs di Queen Hit RadioInfo 349.1922148Poggiardo - Tesoretto“Sunday Club” con M. Baccano e F. MarzoInfo 0836.904353Veglie - Gianna RockTerremoto in concertoInfo 328.6625949

lunedì 7

Lecce - CaledoniaLo “sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

martedì 8

Lecce - Bikers Cafè 1340Mr Peppe “The One Man Band” liveInfo 334.3219092Lecce - Est CafèI martedì “Balla Italia”Info 349.6598755

Lecce - Road 66“Febbraio d’autore”: Sir Frankie Crisp

Info 0832.246568

mercoledì 9

Lecce - CoffeeandcigarettesJam sessionInfo 0832.244877

Maglie - Lulu’s BrasserieLive con South Dixieland BandInfo 0836.485348

giovedì 10Alezio - Tequila Bum BumLa Noche DesigualInfo 320.6178673Casarano - Shakespeare’sSerata liveInfo 340.8090351Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. HydeIl giovedì universitarioInfo 0832.613075Corigliano d’Otranto - MalysudSerata live con Whisky BarInfo 333.1820442Cutrofiano - Jack’n’ JillSerata live con Coffee and TvInfo 0836.541126Lecce - Bikers Cafè 1340“1340 Jam Session”Info 328.6216548

Lecce - RubensSerata live con Nirvana MtvInfo 0832.247012

Nardò - Mind the GapIl cervellone: gioco a quiz

Info 349.1922148Veglie - O’BrienCabaret con Andrea Baccassino

Info 339.4036940

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 635

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 635

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 635

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 635

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 635

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il mercoledìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedìGoldVia Lupiae, 4Tel. 0832.099667Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedìCORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 635

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedì

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MERINE

Pizza & Cafè 2Via Pietro NenniTel. 0832.623631Sempre aperto

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 635

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 635

71salentointasca

;-)

Nome: PamelaAnni: 26Segno: GemelliCaratteristiche:Studiosa, ama l’aria aperta e...girare il mondo!

Finalmente potrai togliere l’alloro, e curare... chi ne ha bisogno!

Page 72: SALENTO IN TASCA 635

E’ stato un piacere lavorare con voi!Un abbraccio a Giovanni e Maria - I colleghi

Per Marta, 7 candeline ed il fantastico

fratello Michele... Auguri!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sistema il look, Gianluca, perchè

l’espressino con te è un vero piacere!

Anna: le tre caravelle, anche nella bufera,arrivarono sulla terra ferma, sempre insie-me... Mille baci da Loredana e Adriana!

Sig. Carmela: gli impegni sono sempre tan-ti ma non potevamo certo dimenticare iltuo compleanno... Tantissimi auguri!

Page 73: SALENTO IN TASCA 635

E’ arrivato Gabriele, e la famiglia cresce...

Auguri a Laura e Antonio da tutto lo staff! Dai nonni Vito e Maria Grazia...buon 6° compleanno, dolce Sofia!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Lauree o feste di compleanno... momenti unici da trascorrere sempre insieme!Tantissimi auguri a Valentina, Giusy e Pasquale

Carla Congedo: in attesa di vederti presto,non poteva certo mancare il nostro augu-rio a te e alla famiglia... Benvenuta tra noi!

Gianni Tommasi: moto, macchina, scooter,barche, aerei... Tutto ti vede sempre prota-gonista! Auguri di buon compleanno!

Page 74: SALENTO IN TASCA 635

Il vero campione sei sicuramente tu...

Tantissimi auguri Ale da mamma e papà!

Perbacco, che carica che trasmette il latte

della mia mamma... Ciao da Matteo!

Auguri e buon compleanno mesciuElio... la scintilla de lu Salentu!

Facci un bel sorriso, è la tua festa...Auguri, nonna Andreina! - I nipoti

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Stefania P.: come vedi, ci vuole poco a com-parire, basta leggere...su questo ci puoiscommettere anche più di 3 euro! Ciao

Irene: Anche se qualcuno fa finta di dimen-ticarsi abbiamo “ben scritte” le date impor-tanti... Per la foto c’è sempre tempo! Auguri

Page 75: SALENTO IN TASCA 635

Tanti auguri Michael da Angelo,

Elisabetta, Ilaria e Francesca!

Chi la fa l’aspetti!

Tanti auguri di buon compleannoAl mio amato e bellissimo nipotino,

buon 4° compleanno, Lorenzo!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 635

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832.307882MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 5 febbraioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 6 febbraioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 635

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 CTp. 11,15 a. 12,25 AZp. 11,45 a. 12,55 BV* *non opera SA e DOp. 15,10 a. 16,20 AZp. 19,20 a. 20,30 AZp. 21,55 a. 23,05 BV solo DORyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,35 AZp. 10,05 a. 11,20 BV* *non opera SA e DOp. 13,15 a. 14,30 AZp. 17,15 a. 18,30 APp. 20,15 a. 21,30 BV solo DO

p. 21,25 a. 22,40 CTRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,40 a. 15,25 EasyJetp. 17,15 a. 18,55 APMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,30 a. 13,10 EasyJetp. 15,05 a. 16,45 APBrindisi - Milano (Linate):p. 8,55 a. 10,30 VEp. 14,20 a. 15,55 APp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 12,00 a. 13,35 APp. 19,10 a. 20,45 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,10 a. 17,40 FR*

*opera solo LU, MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,15 a 15,45 FR*

*opera solo LU, MA,GI e SA

Brindisi - Londra Stansted:p. 6,30 a. 8,35 FR*

* opera solo MA, GI e SALondra Stansted - Brindisi:p. 9,00 a. 13,00 FR*

* opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Zurigo:p. 12,10 a. 14,15 Helvetic*

* opera solo GI e SAZurigo - Brindisi:p. 8,40 a. 10,30 Helvetic*

* opera solo G I e SA

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,20 a. 8,00p. 9,55 a. 10,35p. 12,00 a. 12,40p. 13,00 a. 13,40p. 14,50 a. 15,25p. 15,55 a. 16,35p. 18,00 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,40 a. 13,20p. 14,10 a. 14,50p. 15,25 a. 16,05p. 17,20 a. 18,00p. 19,15 a. 19,55p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 635

pesci20 febbraio20 marzo

Venere e Marte sonofavorevoli. Per nonperdere gli aggancipositivi dovresti evita-re gli atteggiamentichiusi, le reazioni bru-sche ed i preconcetti,che possono indurti agiudicare precipitosa-mente fatti e persone.

La lucidità, lo spiritopratico ed il tuo sensodell’opportunità sonogli elementi che ti per-mettono di realizzareuna settimana dinami-ca e costruttiva, inca-nalando in modo assaicostruttivo la grandeenergia data da Marte.

Dovresti badare di piùal quotidiano, prestan-do molta attenzionein ogni compito chesvolgi e senza sognareavventure per ora im-possibili. Cerca di nonavere le mani bucatee controlla anche glispiccioli in uscita...

Risulta convenienteagire in modo raziona-le, cauto, senza lancia-re sfide o cercare a tut-ti i costi affermazionipersonali. Non dimen-ticare che, anche sen-za rendertene conto,potresti essere tu asentirti fuori posto...

Hai la possibilità diesprimere le tue idee,di organizzare i nume-rosi progetti in cantie-re con chiarezza e lun-gimiranza, suscitandol’impressione, che cor-risponde alla realtà,della persona capaceed assai sicura di sé.

Se procedi a cauti pas-si, se davanti ad even-tuali ostacoli ti fermi ariflettere, la soluzionela trovi e la applichi ra-pidamente con suc-cesso. Non lasciartiprendere dal nervosi-smo se non ottieni su-bito ciò che ti serve!

Per non commettereerrori, ti conviene se-guire la falsariga im-postata, evitando dicambiare spesso idea,di ascoltare chiacchie-re che potrebbero es-sere messe in circola-zione ad arte con loscopo di depistarti.

Oltre alla lucidità cheti sostiene, hai nel dia-logo un elemento a fa-vore che ti permettedi convincere anche lepersone più restie altuo fascino. Se ci sonoquestioni da chiarire,progetti da valutare,non devi rimandare!

È giunto il momentodi riprendere in manoi bandoli delle matas-se, di individuare sequalche rapporto inte-ressante, ma ancheutile, si è allentato, sele tue iniziative segna-no il passo. Lo spiritopratico è intenso.

Il periodo resta favore-vole perché hai il donod’osservazione, lo spi-rito pratico e il dialo-go, elementi utili inogni situazione peragire in modo costrut-tivo, per trovare solu-zione agli eventualiproblemi non previsti.

È un momento moltofavorevole, con le qua-lità personali accen-tuate ti muovi con si-curezza, tempestività,con energia e sensodell’opportunità. I ri-sultati sono concreti,stai seminando benis-simo per il futuro...

Se premetterai sem-pre il ragionamentoall’azione, la settimanascorrerà senza regi-strare troppi alti e bas-si. Non lasciarti pren-dere la mano daipiccoli contrattempi,cerca invece di trovareil modo per risolverli.

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 635

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 635