SALENTO IN TASCA 833

88

description

Tra sacro e profano, torna a bruciare la Fòcara di Novoli, il fuoco più grande del bacino del Mediterraneo. Una tradizione secolare che ogni anno ripropone il profondo e passionale legame che unisce la comunità novolese a Sant’Antonio Abate, patrono della cittadina, in devozione del quale il falò viene eretto. La festa racconta l’identità culturale di questa terra, con un evento unico e carico di simboli legati alla cultura popolare e contadina del territorio. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Novoli, Oscar Marzo Vetrugno.

Transcript of SALENTO IN TASCA 833

Page 1: SALENTO IN TASCA 833
Page 2: SALENTO IN TASCA 833
Page 3: SALENTO IN TASCA 833

833

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Incrociodi culti e culture

Anno XVIII • n° 833Venerdì 16 gennaio 2015Periodo dal 16 al 23 gennaio 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Marco Nitto - NovoliStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 833

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 833

833.15

Incrocio di culti e cultureTra sacro e profano, tornaa bruciare la Fòcara di No-voli, il fuoco più grande delbacino del Mediterraneo.Una tradizione secolare cheogni hanno ripropone ilprofondo e passionale lega-me che unisce la comunitànovolese a Sant’AntonioAbate, patrono della citta-dina, in devozione del qua-le il falò viene eretto. La fe-sta racconta l’identitàculturale di questa terra,con un evento unico e cari-co di simboli legati alla cul-tura popolare e contadinadel territorio. Ne abbiamoparlato con il sindaco di No-voli, Oscar Marzo Vetrugno.Fuoco popolare......segno di unità e partecipa-zione! Un grande progettoche partendo dal culto perSant’Antonio Abate propo-ne un programma che met-te insieme musica, arte, eno-gastronomia, laboratori,incontri , tradizione e inno-

vazione che fanno dell’evento un attrattore cultura-le di valenza internazionale.Tante, le novità!L’evento di quest’anno , arti-colato secondo l’abitualeformat, si identifica con il“manifesto d’autore” a firmadi Jannis Kounellis, che inter-preta il nostro falò in manieradiversa: secondo lui, la fòcaranon ha bisogno di essere ad-dobbata con orpelli esteriori,in quanto elemento forte-

mente identitario in gradodi esprimere le peculiaritàdel territorio che rappresen-ta e del popolo che la costru-isce. Pertanto, l’ installazionedi Kounellis è invisibile, ed èposta all’ interno della grandepira di fascine, quasi a volerrappresentare lo spirito e l’anima stessa della Fòcara.Una grande croce greca, conal centro una campana sim-bolo dell’ adunanza, della co-munità e della festa, da doveparte una spina dorsale dipietre, unite l’una con l’altrada una corda che va fino incima, dove verrà infissa unacroce cattolica in ferro, segnodell’ecumenismo che si evol-ve e va avanti, in un incrociodi culti e culture.Fuoco buono, che brucia......dando luce agli eventi pro-posti dal ricco calendario:per l’ enogastronomia spiccala partecipazione di chef Ru-bio e Don Pasta, oltre ad unaserie di presenze internazio-nali per il Focara Festival.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 833

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 833

Venerdì 16Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di lingua araba, li-vello base, promosso da Pro-sarte. L’iniziativa formativa, didurata trimestrale, per com-plessive 30 ore didattiche, èrivolta a quanti vogliano ap-prendere le basi della linguaaraba. Il corso è diretto da En-rico Honnorat, insegnante ma-drelingua nativo delle Yemen,profondo conoscitore dell’ ara-bo classico e moderno, già in-segnante a Tunisi, Cairo eJohannesburg e con 25 annidi esperienza nel campo dellescienze dell’arabo parlato,scritto, letto e tradotto. Per ri-cevere altre informazioni, tele-fonare allo: 0832.242838.

MercatinoMartano - Come ogni vener-dì, si rinnova in via Gramscidalle 8 alle 13 l’appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica, tra prodotti agricoli,caseari e della tradizione, ven-duti direttamente dai produt-tori. Un’occasione di confrontoe conoscenza dell’eccellenza.

MostraLecce - Negli spazi del Must,in via degli Ammirati, è possi-bile visitare, fino al prossimo22 febbraio, la mostra “I dentidel leone”, dedicata all’artistasalentino Ezechiele Leandro.

FestaSan Dana - La piccola frazionedi Gagliano del Capo ospitaoggi i festeggiamenti allestitiin onore del protettore dellalocalità, San Dana. Ricco il pro-gramma allestito, tra momentidi preghiera, svago e musica.

EscursioneNardò - Avanguardie proponeuna passeggiata in bicicletta,alla scoperta dei giardini se-greti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Info: 349.3788738.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al VI corso di formazione peraspiranti Guardie ecozoofilevolontarie, organizzato dall’Associazione Nazionale Prote-zione Animali, Natura e Am-biente. Le lezioni prendono ilvia nei prossimi giorni. Per al-tre informazioni: 392.0730281.

FestaNovoli - Entrano nel vivo i so-lenni festeggiamenti, allestitiin onore di Sant’Antonio Aba-te, patrono della cittadina. Ric-co il programma civile e reli-gioso pronto per l’occasione,che propone tre giorni ricchidi momenti di preghiera e ri-flessione, alternati ad altri disvago e divertimento. Alle ore10, la tradizionale bardaturadella Fòcara, la grande pira difascine alta oltre 25 metri,eretta in devozione del Santo.Il presidente del Comitato fe-sta consegna alla comunitànovolese la Fòcara. A seguire,la premiazione dei costruttorialla presenza delle autorità re-ligiose, civili e militari; al termi-ne, viene issata sull’ imponen-te monumento, frutto dellalaboriosità e della tradizioneagricola locale, l’effige del San-to protettore. Alle ore 15, sirinnova il rito della benedizio-ne degli animali ed a seguirela processione del Veneratoper le vie cittadine. Alle ore 20,in piazza Tito Schipa, la ceri-monia di accensione. Ed a se-guire, musica e divertimento.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 9 al 15

gennaio2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 833

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori dettagli sul-le varie attività: 0832.453556.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Per ricevere maggioriinformazioni: 338.7646100.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni : 340.5541217.

ConvegnoNovoli - “Il ruolo dell’ avvocatonel mondo del calcio, alla lucedella recente introduzionedella figura dell’ intermediario”è il titolo del convegno cheprende il via alle ore 9 neglispazi del Teatro comunale dipiazza Regina Margherita. Almomento di confronto ed ap-profondimento, allestito in oc-casione dei solenni festeggia-menti del protettore, Sant’Antonio Abate, partecipanotra gli altri il sindaco, OscarMarzo Vetrugno, il presidentedell’Ordine degli Avvocati diLecce, Raffaele Fatano, il presi-dente di Avvocaticalcio, Clau-dio Pasqualin, vari consiglieridi Avvocaticalcio, provenientida diversi Fori italiani ed il di-rettore sportivo del Trani Cal-cio, Daniele Faggiano. Per rice-vere maggiori informazioni :www.fondazionefocara.it

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2014/2015, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suasedicesima edizione, ha du-rata semestrale ed è rivoltoa quanti vogliano intrapren-dere professionalmente ilmestiere di attore. La fre-quenza del corso è a numerochiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ammissione. Perinformazioni, rivolgersi a Pro-sarte, in via Scarambone 36a Lecce, o telefonando a:0832.242838-320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 833

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Rubens, in viaMatteotti, dove dalle ore 22 èpossibile assistere all’ appun-tamento live con gli AnimalIstinct. Per info: 0832.247012.

CorsiArnesano - Sono aperte leiscrizioni alle diverse attivitàricreative e sportive, proposteda villa Maresca. Per ricevereinformazioni: 342.0504690.

EventoNovoli - Prende il via, alle ore9,30 negli spazi del Salonedell’agroalimentare Cupagri,il Festival della Dieta mediter-ranea. Tanti gli eventi previstinel corso della giornata: alle10, laboratorio per bambini;dalle 17,30 laboratori e degu-stazione di olio e vino, conconfronti tra le principali cul-tivar del territorio, a cura diesperti agronomi e specialisti.

DivertimentoArnesano - Il bar di Villa Ma-resca, sulla S.p. 224, proponealle ore 21 la serata di karaokee divertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Info: 329.4529867.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

9salentointasca

“Un visionario che cerca diristabilire nel mondo un or-dine andato fuori sesto”. Perla stagione del Nuovo teatroVerdi di Brindisi, venerdì 16e sabato 17 gennaio (alle20.30), va in scena “Il sindacodel rione Sanità” di EduardoDe Filippo, commedia in treatti inserita dall’autore nellaraccolta “Cantata dei giornidispari”. A far vivere il camor-rista saggio che fu di Eduar-do e poi di pochi altri attori(Turi Ferro e Carlo Giuffrè nediedero personalissime in-terpretazioni), è questa voltaun veterano della scena ita-liana come Eros Pagni, conla regia di Marco Sciaccalu-ga. Durata dello spettacolo:due ore e 45 minuti. Per rice-vere maggiori informazioniin merito: 0831.229230.

Spettacolo

Page 10: SALENTO IN TASCA 833

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoNovoli - Prende il via, alle ore20, lo spettacolo di accensionedella Fòcara, la maestosa piradi fascine eretta in devozionedel patrono della cittadina,Sant’Antonio Abate. Quest’ an-no la serata è curata dal TeatroPubblico Pugliese e dalla Fon-dazione Fòcara di Novoli e ve-de protagonisti Don Pasta e lacompagnia Xarxa Teatre. Dalleore 21, sempre in piazza TitoSchipa, il Fòcara Festival pro-pone la musica degli Ottonianimati in collaborazione conBande a Sud, Mugham Trio,Mascarimirì, Nux Vomica,Adrian Sherwood, Lee ScratchPerry, Rachid Taha e Tony Allen.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0836.572824.

FestaMaglie - Ricco il programmadei festeggiamenti allestiti perSant’Antonio Abate, tra mo-menti di preghiera, riflessionee divertimento; in serata, l’ ac-censione della fòcara.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscerizioni aicorsi di Wedding planner or-ganizzati dall’agenzia Me-mories of live. Le attività for-mative mirano a fornire ilnecessario bagaglio di pro-fessionalità ed esperienza,per affrontare al meglio itanti impegni che l’ organiz-zazione di un matrimoniocomporta. I corsi sono adattia chiunque abbia creativitàe voglia di fare e desideri re-alizzare il proprio sogno ditrasformare questa passionein un vero e proprio lavoro.Per altre notizie, consultareil sito www.memoriesoflife.it

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 833

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConvegnoLecce - Dalle ore 15,30 alle19,30 le Officine Cantelmoospita il workshop in linguainglese sull’ internazionalizza-zione della Professione. Nelcorso del convegno, vengonoapprofonditi i temi: Strategiee tecniche linguistiche, profiloprofessionale, rapporti tra pro-fessionisti e creare una societàin Inghilterra. L’iniziativa è gra-tuita ed aprta a tutti. Per rice-vere altre informazioni in me-rito, telefonare: 320.7044664.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni e/o prenotazioni,telefonare al 348.3925580.

EscursioneCastro - Gita in barca alle grot-te della cittadina: Zinzulusa,Romanelli, Azzurra, Palomba-ra, Sulfurea e Striare. Durata dicirca due ore, con sosta bagno.Per ricevere maggiori dettagliin merito: 0836.572824.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere maggiori dettaglie/o prenotare: 368.958324.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Proseguono gli appuntamen-ti del giovedì allestiti negli ele-ganti spazi del Caffè cittadino,a Lecce, che vedono coinvoltiartisti affermati o emergenti,operanti sul territorio salenti-no e non solo. Il progetto na-sce da un’idea di Mario Cata-lano in collaborazione conMarco e Dasy Greco, titolaridel Caffè cittadino. La rasse-gna, a cura di Monica Taveri eSandro Pedone, si snoda nelcorso della 52 settimane del2015 proponendo, nelle ele-ganti e raffinate sale dello sto-rico Caffè, le opere dei vari ar-tisti di volta in volta coinvolti.

Eventi

Page 12: SALENTO IN TASCA 833

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per notizie: 328.1934011.

DivertimentoCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 0836.572824.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di musica, promossi daiLaboratori musicali di Tre-puzzi. Una struttura giovanee moderna, con molteplicispazi a disposizione, persvolgere tutte le attività mu-sicali proposte. Gli insegna-menti previsti per il nuovoanno accademico si suddivi-dono in: corsi individuali dipianoforte, batteria/ percus-sioni, canto moderno/ jazz,chitarra moderna (jazz, pop,rock, fusion, blues), bassoelettrico, chitarra classica,sassofono, clarinetto, trom-ba, contrabbasso, violino; ecorsi collettivi complemen-tari di teoria, solfeggio, ar-monia, canto corale, storiadella musica. Largo spazioalla musica d’insieme. Per in-formazioni: 0832.756021.

Corsi

Page 13: SALENTO IN TASCA 833

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Per ricevere mag-giori notizie: 347.1834159.

Mostra mercatoTaviano - Per tutto il mese digennaio, gli spazi di Tunnogreen Design sulla S.p. 321ospitano tutta una serie dieventi dedicati al mondo dellepiante. Per info: 0833.911450.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni sul pro-gramma degli incontri ed ave-re altre notizie: 333.1121800.

IniziativaLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore, aperta atutti. La scuola è strutturata intre percorsi formativi: corsoprofessionale, per allievi dai18 ai 35 anni; corso per nonattori e preparatorio, per chiintende avvicinarsi a questomondo; corso per bambini eragazzi. Le attività formativesono dirette da Salvatore DellaVilla. Per notizie: 320.7448447.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica e di-vertimento. Info: 0832.390400.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il liceo classico Giusepper Pal-mieri di Lecce, ospita dalleore 18 alle 22 di venerdì 16gennaio la Notte nazionaledel Liceo classico, con tuttauna serie di iniziative artisti-che e culturali, che vedonoprotagonisti gli alunni. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 14: SALENTO IN TASCA 833

TradizioneCastro - Un tuffo nelle antichetradizioni dei pescatori locali:la possibilità di partecipare al“chiangi” o pesca alla lampara,una tecnica dove i pescatoriescono dal porto al tramonto,per pazientare al largo dellecoste, rimandendo ancoratiper alcune ore. Un’esperienzaintensa, per apprezzare il ma-re. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0836.572824.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0833.513351.

MostraCavallino - Filosofi, santi, arti-sti e figure popolari, ritratti neipreziosi quaranta quadri inesposizione nella galleria delPalazzo ducale. La mostra daltitolo “Ritratto e figura. Dipintida Rubens a Cades” proponeal pubblico ritratti di papi,principi, cardinali e figure dispicco della società italiana tra‘600 e ‘700, oltre a filosofi, san-ti, artisti e figure popolari, pro-venienti da collezioni pubbli-che e private. La rassegnamette in mostra numerosi ca-polavori di grandi maestri e sicompone di due sezioni ritrat-tistiche, in parte formate daopere inedite o mai esposte.

Laboratori creativiLecce - Laboratori creativi egiochi nel castello Carlo V, chemette a disposizione una salaa bambini dai 6 agli 11 anni,dove trascorrere ore di diverti-mento sempre diverse e impa-rare giocando. Appuntamentoogni sabato pomeriggio dalle17 alle 19 e domenica mattinadalle 10,30 alle 12,30. La par-tecipazione è da prenotare en-tro 24 ore prima. E’ prevista unnumero minimo di iscritto. Peraltre maggiori: 0832.279195.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Info: 328.0981758.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 833

IncontroLecce - Prende il via, alle ore18 negli spazi delle Officineculturali Ergot, in piazzetta Fal-conieri, una nuova incursionemusicale del cantautore lecce-se Max Vigneri, accompagnatoda Josh Chiriatti al piano, vocenarrante Maria De Pascalis. Nelcorso della serata, viene pre-sentato il volume dal titolo“Negroamaro” di AntonelloGiurgola. Dialoga con l’autoreMario De Giovanni. Per altreinformazioni: 0832.246074.

TeatroLecce - Le Officine CulturaliErgot ospitano dalle ore 21“Improgames” a cura di Im-provvisart. Info: 328.7686080.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

CorsiLecce - Proseguono gli incon-tri di cucina allesti negli spazidi masseria Miele. Questo ter-zo appuntamento è dedicatoalla regina dei boschi: la casta-gna. Nel corso della serata, èpossibile scoprire come valo-rizzarla al meglio sia nelle pre-parazioni dolci, che in quellesalate. Appuntamento alle ore19,30. Per info:329.8291620.

TeatroLecce - “La famglia difettata”è il titolo del nuovo spettacoloproposto dalla rassegna di te-atro in vernacolo Tandu comua mmoi... allestita al teatro An-toniano, in via Monte San Mi-chele. In scena la compagniaFilodrammatica Lupiae. Ap-puntamento alle ore 21. Perinformazioni: 0832.392567.

DegustazioneCutrofiano - La biosteria Pic-capane ospita dalle ore 20,30una degustazione di vini concena naturale: i chicchi di gra-no e di uva accompagnati dalsommelier Michele Marangioe dallo chef Kerstin. Per altreinformazioni: 327.8453459.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 833

ConcertoLecce - “Glad to be unhappy.Desuonatori, nuovi paesaggisonori nel foyer” è il titolo dellaserata di musica e divertimen-to, allestita nel foyer dei Can-tieri teatrali Koreja, in via Dor-so. Una ballad a firma di R.Rodgers/L. Hart, che ha datol’avvio ad un concept albumdi canzoni originali, compostenell’idea di scavare sfumatureinterpretative, emozionali cir-ca la bellezza della rarefazione,dilatazione e sospensione. At-mosfere sonore dagli echi ci-nematografici. Una sceneggia-tura impreziosita da flashbackdi improvvisazioni. Start: ore20,45. Per info: 0832.242000.

TeatroNardò - Al via, stasera alle ore21, la nuova Stagione teatraledel Teatro comunale. MassimoLopez propone lo spettacolodal titolo “Sing and swing”. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0833.571871.

MusicaCasarano - Nuova serata dimusica e divertimento al TheShakespeare Pub, in via Vec-chia Matino, dove alle ore22,30 prende il via l’esibizionedei Blues Machine, trio live:Serena Serra (voce), Marco Ve-rardo (basso) e Antonio Tunno(chitarra). Per ricevere maggio-ri informazioni in merito, tele-fonare al num.s: 338.4572803.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Al via il corso di Informaticaorganizzato da Ipermedia,la Scuola europea d’ Infor-matica e centro capofila ac-creditato per il rilascio dellaPatente europea del compu-ter ECDL. Il corso è aperto atutti e si svolge presso la se-de di via Imbriani 30, a Leccein orario pomeridiano. Al ter-mine delle attività formative,verrà rilasciato a tutti i par-tecipanti un attestato di fre-quenza spendibile sul mer-cato del lavoroe per gliinteressati, al superamentodei relativi 7 esami, il Certifi-cato ECDL. Info: 0832.455513.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 833

RassegnaVignacastrisi - L’emozioneunica del teatro in TeatroEssen-za, la rassegna organizzata dalComune di Ortelle e dal comi-tato della biblioteca Paiano,negli spazi della biblioteca.Alle ore 20,30 va in scena lospettacolo “Momenti di tra-scurabile felicità”, a curadell’associazione Diversamen-te Stabili di Francesco Piccolo.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.958014.

MusicaLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo appuntamento musi-cale. Per notizie: 347.3275754.

IncontroSan Donato - Prende il via,alle ore 18,30 negli spazi dellasala della biblioteca comunale,la presentazione letteraria delvolume dal titolo “Il mare perle conchiglie” di Mimma Leo-ne. A dialogare con l’attrice,Emanuele Dell’Anna. Per altreinformazioni: 0832.657410.

MusicaGalatina - Nuovo appunta-mento con il Venerdì live delSan Pedro Saloon. In scenadalle ore 22,30 i Black RabbitDuo, formato da Davide Bene-giamo alla chitarra e Emanue-le Amprecheck Spennato allavoce e chitarra. Per altre infoe prenotazioni: 338.1627749.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L’associazione Amici di Anto-nio Maglio e il Comune diAlezio, con l’adesione dellaPresidenza della Repubblicae con la collaborazione e/oil patrocinio dell’Ordine deiGiornalisti, Federazione na-zionale della Stampa, Asso-stampa di Puglia, RegionePuglia, Provincia di Lecce,Comune di Lecce, Universitàdel Salento e d’intesa con lafamiglia Maglio, bandisconola IV edizione del Premiogiornalistico Antonio Maglio.Le domande dovranno esse-re presentate entro e nonoltre il 28 febbraio.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 833

ConvegnoGallipoli - La Sala ennagonaledel Castello della cittadina jo-nica, in piazza Imbriani, ospitadalle ore 9,30 alle 13,30 il con-vegno dal titolo “Le grandi fi-topatie una minaccia da risol-vere per il territorio e lasocietà”. All’importante mo-mento di confronto, promossodalla CIA - Confederazione Ita-liana Agricoltori, partcipa ilpresidente nazionale dell’ as-sociazione, Dino Scanavino.

IncontroLecce - “Alimentazione e stilidi vita vincenti” è il titolo dellarassegna di incontri che pro-segue fino al 6 marzo, in viaDalmazia. Ingresso libero.

Sabato 17Musica

San Cesario di Lecce - Seratadi musica e divertimento, conil karaoke, all’agriturismo Lucasale, in via Mazzini, 163. Perinformazioni: 335.6386259.

FestaFelline - Alle ore 19,30 prendeil via il falò della fascine, alle-stito in piazzale Palermo, inonore di Sant’Antonio Abate.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria di Lecce- ha av-viato le iscrizioni ai corsi diformazione: Criminologia eanalisi della devianza; assi-stenze per le comunità in-fantili (valido per i concorsipubblici ai sensi dell’art. 14L. 845/78); animazione perbambini, organizzazione edintrattenimento. I corsi sonovalidi a livello nazionale elimitati a 24 partecipanti. Perricevere informazioni in me-rito, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 833

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

FestaPorto Cesareo - La cittadinajonica ospita oggi i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredi Sant’Antonio Abate, secon-do un ricco calendario.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Permaggiori informazioni in meri-to, telefonare al 340.5541217.

FestaNardò - La cittadina neretinaospita i festeggiamenti in ono-re di Sant’Antonio Abate. Varigli eventi in programma, checulminano con l’accensionedel falò eretto in devozionedel Santo, allestito negli spazidel campetto della parrocchiadel Sacro Cuore di Gesù, in viaLeonardo da Vinci. In serata,spazio ai sapori tipici, con lasagra dedicata al Santo.

MusicaCutrofiano - Andrè Dupin è ilprotagonista della nuova sera-ta di musica e gusto, allestitanegli spazi della biosteria Pic-capane. Inizio: ore 20,30. Perinformazioni: 0836.549196.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Settimana salentina perMarco Columbro e Gaia DeLaurentiis, protagonisti dellospettacolo teatrale dal titolo“Alla stessa ora il prossimoanno”. La commedia in dueatti di Bernard Slade va inscena lunedì 19 gennaio al-le ore 21sul palco del Nuovocinema Paradiso di Melen-dugno, martedì 20 gennaioal teatro Fasano di Taviano,mercoledì 21 al teatro Do-menico Modugno di Ara-deo e venerdì 23 gennaioal Teatro comunale diNardò. Per informazioni:www.teatropubblicopugliese.it

Rassegna

Page 20: SALENTO IN TASCA 833

DivertimentoLecce - Serata di musica, sva-go e divertimento al Womb.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

EventoNovoli - Prosegue il fitto ca-lendario di appuntamenti pro-posti dal Festival della Dietamediterranea, allestito in piaz-za Tito Schipa, in occasionedei festeggiamenti dedicati aSant’Antonio Abate. Laborato-ri e altri momenti di confronto.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0833.262775.

SagraTiggiano - Piazza Olivieri ospi-ta stasera i numerosi stands,allestiti in occasione della nuo-va edizione della Sagra dellaPestanaca, tra piatti, profumie sapori dell’antica tradizioneenogastronomia locale.

PresepeNovoli - Arte, elettronica, lucie pupi in movimento: tuttoquesto propone il Presepe inmovimento, allestito all’ inter-no dell’ex asilo Tarantini, in viaLecce, da Raffaele Vetrugno.

EventoLecce - Al via alle 16 presso laparrocchia San MassimilianoKolbe una festa per bambini“Girotondo intorno al mondo”.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero presentenel Salento. Si parte alle ore8,30. Per notizie: 836.572824.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 833

MusicaLeverano - Prende il via, alleore 21,30 negli spazi del barFontana, la nuova serata dimusica e divertimento allesti-ta negli spazi del locale, ognisabato sera. Ricco il program-ma della serata, che proponeun ricco programma musicale.

FestaRacale - Fitto il programmacivile e religioso, allestito in oc-casione di Sant’Antonio Abate.

DivertimentoAlliste - Proseguono gli ap-puntamenti live negli spazi delCafè Noir, in via I Maggio. Sulpalco del locale, i Wild Licks.Start: ore 22. Per altre notiziee/o prenotare: 348.9369383.

LaboratoriLecce - La Fabbrica dei Gestipropone “Io al centro”, un ciclodi laboratori multidisciplinariper bambini e genitori pensatida Stefania Mariano, in colla-borazione con la cooperativaContatto Micronido Bimbincir-colo. Le attività si svolgono invia Geremia Re e sono struttu-rate in modo da poter fre-quentare più laboratori, perfruire pienamente della multi-disciplinarietà, che sta alla ba-se del progetto. Il programmapropone corsi di avvicinamen-to alla nascita, corso di fasceportabebè, corso di danze infasce, educazione figli-genitori-figli. Per notizie: 347.5424126.

EventoLecce - Serata conviviale nellacasa del Contadino di masse-ria Miele con il solito calore edi semplici sapori della masse-ria. Un evento nato per incon-trare, conoscere, confrontarsiin un’atmosfera amichevole egioviale, ascoltando buonamusica e guardando un video.Per altre notizie: 329.8291620.

FestaTaviano - Nel rispetto dellatradizione, si svolgono oggi isolenni festeggiamenti in ono-re di Sant’Antonio Abate, checulminano nell’accensionedella fòcara dedicata al Santo.Ricco il programma civile e re-ligioso allestito per l’occasione.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 833

EventoNovoli - Il fitto calendario dieventi allestiti in occasione deisolenni festeggiamenti in onoredi Sant’Antonio Abate proponealle 17 al Teatro comunale, inpiazza Regina Margherita, laproiezione del film dal titolo“Altamente” alla presenza delregista Gianni De Biasi. Parteci-pano all’evento il regista EmirKusturica, la presidente dell’Apulia Film Commission, Anto-nella Gaeta, il vice presidentedell’Apulia Film Commission Gi-gi De Luca, il presidente del Te-atro Pubblico Pugliese CarmeloGrassi ed il direttore del TPPSante Levante. Per altre noti-zie: www.fondazione focara.it

FestaGallipoli - Nel rispetto dellatradizione, in occasione dellafesta di Sant’Antonio Abate,viene accesa la focareddha,allestita nella zona antistanteil cimitero. L’evento apre uffi-cialmente il periodo carneva-lesco. Dal palazzo di Città, l’Araldo annuncia la presa dipossesso della città da parte dire Candallino e Sua MaestàMendula (maschere realizzateda abili sarte gallipoline, simbo-leggianti i regnanti del periododi Carnevale). Il corteo realepercorre le vie del centro stori-co, per poi proseguire su corsoRoma. Alle ore 19, viene accesala fòcara e poi musica e svago.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Il lavoro dell’artista”, un per-corso genovese dal 1977 al1989, è il titolo dell’ esposi-zione allestita negli spazi delcastello Carlo V di Lecce. Lamostra trae origine dall’ in-contro, a Genova, tra la finedegli anni Settanta e i primianni Ottanta, di alcuni artistinon classificabili a partiredalle tassonomie invalse nel-la critica militante. Non era-no tutti coetanei, giacchèappartenevano almeno a trediverse generazioni, conpercorsi di esperienzae diformazione differenti. Info:www.lavorodell’artista.it

Mostra

Page 23: SALENTO IN TASCA 833

ConvegnoNovoli - “Fuochi di gioia: co-struire una rete. Da Novoli aifuochi del Mediterraneo” è iltitolo del progetto per la co-struzione della rete delle cittàdel Fuoco del Mediterraneo,che prende il via alle ore 18 inpiazza Tito Schipa. L’eventorientra nel calendario de I dia-loghi della Fòcara e vede pro-tagonisti Antonio Curto, Fran-cesc Fabregat, Josep MariaCosta, Juan Gomez Soriano,Oscar Marzo Vetrugno, Euge-nio Imbriani, Salvatore Colaz-zo, Rocco Dedda, Marisa Mar-gherita, Maria Antonietta DiGaspare e tanti altri. Coordinai lavori Antonio Damasco.

FestaSannicola - In occasione deifesteggiamenti allestiti in ono-re di Sant’Antonio Abate, ogniquartiere allestisce un falò de-dicato al Santo. In serata, èprevista l’accensione con de-gustazione di piatti tipici.

RassegnaNovoli - Seconda serata delFocara Festival: dalle ore 21 inpiazza Tito Schipa, riscaldatidalla Fòcara, si balla e ci si de-verte ai ritmi musicali di HollieCook, Sud Sound System, EmirKusturica & Non Smoking Or-chestra. A seguire, electro tentcon Ninos Du Brasil, Populouse Larssen. Per altre informazio-ni: www.fondazionefocara.it.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Corsi

Page 24: SALENTO IN TASCA 833

24 salentointasca

SpettacoloVeglie - Prende il via alle 19,30nella sala Conferenze della bi-blioteca comunale lo spetta-colo dal titolo “HospitalitySuite”. Per info: 320.3705505.

MusicaRacale - La Scuola dell’ Infan-zia, in via Siena, ospita dalle20 il concerto del gruppo deiTammurria. La serata rientranel calendario allestito in oc-casione della Festa del fuoco.

TeatroCollepasso - “Diario di unagiornalista precaria” è il titolodello spettacolo che dalle ore20 va in scena negli spazidell’Arci Kronos. Per ricevereinformazioni: 328.3070536.

Domenica 18Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

EventoLecce - Una giornata in cam-pagna, negli spazi di masseriaMiele. Dalle 10,30 è possibilevisitare la struttura, con tanteattività. Per info: 329.8291620.

EscursioneCalimera - La Masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 833

25salentointasca

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per ricevere altri dettagliin merito: 0836.572824.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

SpettacoloCavallino - Alle ore 20,30 larassegna teatrale promossadalla locale Amministrazionecomunale, in collaborazionecon il Teatro Pubblico Pugliese,propone un viaggio tra le piùbelle colonne sonore dei filmdi tutti i tempi: in scena MirkoSignorile. Info: 0832.611208.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

Teatro per ragazziLecce - La rassegna Teatro inTasca propone alle 11 ed alle17,30 ai Cantieri teatrali Korejalo spettacolo “I musicanti diBrema”. Per info: 0832.242000.

EscursioneCorigliano d’Otranto - La cit-tadina ospita una passeggiataesperenziale, alla scoperta del-le bellezze architettoniche enaturalistiche locali e del par-co di Sofia. Si parte alle 10, dalCastello. L’escursione si svolgeogni sabato e domenica (suprenotazione gli altri giorni).Per altre notizie: 0836.572824.

FestivalNovoli - Al via alle 21 in piazzaSchipa, termina il Fòcara Festival.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 833

TeatroNovoli - “Il clan delle vedove”è il titolo della commedia bril-lante in due atti che va in scenaalle 20,30 al teatro comunale.

MusicaAlezio - Al via, alle ore 22 alTequila Bum Bum, la nuovaserata live, che vede protago-nista il gruppo dei Criamu: secanta, se sona, se balla. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 320.6178673.

FestaTiggiano - Al via i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredi Sant’Ippazio, che proseguo-no fino a domani, secondo unfitto calendario di eventi, tra iquali la Sagra della Pestanaca.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle 10, curiosi ed appassiona-ti alla scoperta dei luoghi tipicidel Salento. Info: 0836.572824.

TeatroNardò - La chiesa Santa Mariadegli Angeli, in viale della Li-bertà, ospita dalle 19 la rappre-sentazione teatrale dal titolo“Don Tonino”. Ingresso libero.

FestaLizzanello - Si svolgono, oggie domani, i festeggiamenti diSan Lorenzo del Terremoto.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

Lunedì 19Festa

Galatone - Entrano nel vivo ifesteggiamenti di San Seba-stiano, che si concludono do-mani. Il fitto programma pro-pone momenti civili e religiosi,tra riflessione e divertimento.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Peraltre notizie : 349.3788738.

FestaCopertino - Fitto il program-ma, allestito in occasione dei fe-steggiamenti di San Sebastiano.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 833

27salentointasca

FestaGallipoli - Oggi e domani, nelrispetto della tradizione, si rin-novano i festeggiamenti inonore di San Sebastiano. Lacattedrale di Sant’Agata acco-glie i fedeli, per la due giornidi preghiera e riflessione.

MostraLucugnano - Palazzo Comiospita, fino al 31 gennaio, lamostra di libri d’artista dal ti-tolo “I canti di Rina”. Le sale delpalazzo presentano l’ esposi-zione dedicata alla scrittrice.

FestaCastrì - Al via i festeggiamentiin onore della Madonna del Ter-remoto, con un ricco program-ma di eventi civili e religiosi.

Martedì 20Escursione

Nardò - Una passeggiata nelparco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per Info: 349.3788738.

FestaRacale - La cittadina festeggiaSan Sebastiano. Ricco il pro-gramma di eventi civili e reli-giosi, allestiti per l’occasione.

DanzaLecce - Al via alle 20,45 al te-atro Politeama Greco lo spet-tacolo “Contemporany Tango”,con il ballerino Kledi Kadiu.

Mercoledì 21Spettacolo

Lecce - “Oggi sto da Dio” è iltitolo dello spettacolo teatrale,che alle ore 21 vede impegnatiSergio Assisi e Bianca Guacce-ro, sul palco del Teatro Polite-ama Greco. Info: 0832.241468.

FestaUgento - Oggi e domani, lacittadina ospita i festeggia-menti in onore di San Vincenzo.

Giovedì 22Festa

Miggiano - Si festeggia oggiSan Vincenzo di Saragozza, se-condo un ricco calendario dieventi civili e religiosi.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 833

28 salentointasca

Aeroporti di Puglia: in crescita i passeggeriIl consuntivo al 31 dicembre2014 del traffico passeggerisugli aeroporti di Bari e Brin-disi sancisce il sensibile in-cremento dei flussi rispettoal dato registrato nel prece-dente anno. Complessiva-mente i passeggeri in arrivoe partenza dai due aeroportisono stati 5.827.052, il +4,4%rispetto ai 5.582.697 del2013. Nella successiva clas-sificazione del traffico spiccail 28,6% d’incremento deipasseggeri charter (121.667nel 2014 rispetto ai 94.609del precedente anno) e il+4% del traffico di linea coni suoi 5.699.337 passeggeri,dei quali 4.302.309 (+3,7%)riferiti ai collegamenti nazio-nali e 1.397.028 (+4,9%) rife-riti agli internazionali.Soddisfazione per gli ottimirisultati è stata espressa daGiuseppe Acierno, ammini-stratore unico di Aeroportidi Puglia, per il quale dallalettura dei dati emerge chiarala stretta correlazione tra glistessi e la crescita della Pugliain comparti fondamentaliper la propria economia, pri-mo tra tutti il turismo.“Non è un caso – ha dichia-

rato Acierno – che i mercatifonte esteri che con mag-giore incisività hanno contri-buito nello scorso annoall’affermazione del brandPuglia sono quelli serviti danumerosi collegamenti, inprimis quelli operati da vet-tori low cost. Sottolineerei,infine, il ruolo delle connes-sioni con hub di grande im-portanza, come nel caso diMonaco di Baviera, che sonoalla base della migliorata ac-cessibilità con aree più lon-tane che con forte interesseguardano alla nostra regio-ne. Un’importanza destinataa rafforzarsi ulteriormentecon l’avvio delle nuove fre-quenze per Istanbul e Zuri-go, operate rispettivamenteda Turkish Airlines e Swiss, icui network globali di desti-nazioni raggiunte farannocrescere in maniera espo-nenziale il livello di connes-sione aerea della Puglia, ele-mento irrinunciabile perdare ulteriore concreta forzaallo sviluppo della regione”.Nell’anno appena conclusolo scalo che si è distinto perla crescita del traffico è statol’Aeroporto del Salento di

Brindisi, per il quale il totale2014, tra arrivi e partenze, siè attestato a 2.159.431 pas-seggeri, il +8,5% rispetto a1.989.496 dell’anno prece-dente. Il maggior incremen-to percentuale (+78,7%) èstato quello riferito ai pas-seggeri charter, cresciuti dai18.968 del 2013 ai 34.009del 2014, mentre per quelche riguarda il traffico di li-nea, si è passati da 1.967.280passeggeri del 2013 ai2.122.508 dello scorso anno,pari al +7,9%, un incremen-to cui hanno contribuito i356.213 passeggeri di lineainternazionale (+8,1%) e1.766.295 passeggeri di li-nea nazionale (+7,9%).Ottimo anche il dato dell’aeroporto Karol Wojtyla diBari dove nel 2014 sono stati3.668.115 i passeggeri in ar-rivo e partenza, il +2,1% ri-spetto ai 3.593.201 del 2013.

Page 29: SALENTO IN TASCA 833

29salentointasca

Nuove geometrie per Frigo-le e Torre Chianca: due mi-lioni ed ottocentomila euro,interamente coperti dallaRegione Puglia, per ridise-gnare il volto delle marineleccesi, renderle più attratti-ve e in grado di rispondereal meglio alle esigenze dicittadini e turisti. Firmati an-che i disciplinari per l’ avviodei due progetti, che si ag-giungono a quelli già finan-ziati di San Cataldo e TorreRinalda, per un importo dioltre tre milioni e mezzo dieuro. Sei milioni e mezzo dieuro, dunque, le risorsecomplessive erogate a be-neficio delle marine leccesi,grazie all’intervento dellaRegione Puglia, che haprontamente rinegoziato glistanziamenti previsti nell’ambito dell’Accordo di Pro-gramma Quadro realizzazio-ne di interventi a sostegnodello sviluppo locale, inizial-mente destinati al progettodel porto turistico di S. Ca-taldo poi, però, naufragato.“Abbiamo scongiurato il pe-ricolo di perdere soldi indi-spensabili per la città di Lec-

ce e il Salento tutto – ha det-to Loredana Capone, asses-sore allo Sviluppo economi-co della Regione Puglia- LaRegione si è impegnata alungo in questa rinegoziazio-ne, che ha richiesto tempo egrandi energie ma alla finel’ostinazione ha ripagato e ilfrutto di questo impegno so-no sei milioni e mezzo di eu-ro che ci aiuteranno a rende-re le nostre coste ancora piùattrattive, che daranno fiatoal commercio locale, allestrutture turistico-ricettive. IlSalento non è più la Ceneren-tola del Gargano, ma metaprediletta del turismo nazio-nale e internazionale”.I progetti, generati dal fra-zionamento degli interventi“Infrastrutture turistiche –Progetto integrato di riqua-lificazione delle marine – Lo-calità Frigole” di 1.100.000euro, e “Infrastrutture turisti-che – Progetto integrato diriqualificazione delle marine– Località Torre Chianca” di1.700.000 euro, prevedonola realizzazione:- a Frigole di un’area a verdecon pioppi, eucalipti e mac-

chia mediterranea attraver-sata da percorsi pedonali espazi adibiti a ospitare finoa 17 stands espositivi e divendita, di opere di raccoltae smaltimento delle acquemeteoriche e dell’impiantod’illuminazione, l’ adegua-mento funzionale di viadell’Acacia e lungomare A.Mori a “strada parco”;- a Torre Chianca di un’areamercatale e una pista cicla-bile-pedonale che passa dalparco regionale del boscodi Rauccio e piccole opereper la salvaguardia delle du-ne con staccionate e passe-relle che conducono allaspiaggia libera, l’ amplia-mento dell’area mercato eparcheggi in piazza Paradi-so, con un’area verde e illu-minazione pubblica, saràcompletata un’area verdeadiacente a viale Eolo.

Interventi Regione Puglia a Frigole e Torre Chianca

Page 30: SALENTO IN TASCA 833

Terra e fuoco, colture e cul-ture: il Salento in festa percelebrare la mediterraneità.Per la prima volta, durante igiorni della tradizionaleFòcara di Sant'Antonio, aNovoli, nell'ambito del Sa-lone dell'agroalimentare Cu-pagri, si svolge anche il Fe-s t i v a l d e l l a D i e t amediterranea. Dal 15 al 17gennaio , la grande tenda,allestita in piazza Tito Schipa,accoglie spazi espositivi diprodotti tipici, laboratori delgusto, convegni e seminari.Il tutto dedicato alla dietamediterranea, proclamatadall'Unesco bene immate-riale dell'umanità, in quantostile di alimentazione sanoe stile di vita coniugato congli elementi storici, culturalie sociali legati al cibo stesso.L'evento, che fa parte delprogramma europeo e tran-snazionale Leadermed,coinvolge 16 Gal (Gruppi diAzione Locale) e sette Paesidel bacino del Mediterra-neo. Il festival di Novoli èorganizzato dal Gal Valle del-la Cupa e si rivolge a grandie piccini. Si comincia giovedì15, a partire dalle 10, con un

concorso di cucina dal titolo"Penne al dente": davanti aifornelli, con prodotti rigoro-samente a chilometro zero,si cimenteranno chef e gior-nalisti, nazionali e locali.Nel pomeriggio, alle 18, toc-cherà all'assessore regionalealle Risorse agroalimentariFabrizio Nardoni tagliare ilnastro del salone dell' agro-alimentare Cupagri.Seguirà una tavola rotondasu Dieta mediterranea e svi-luppo territoriale, con rap-presentanti istituzionali,esperti e studiosi.Venerdì 16 è dedicato ai la-boratori del gusto: dalle 9,30saranno protagonisti i bam-bini. Attraverso giochi e atti-vità ludiche, impareranno a

preparare merende sane egustose. Nel pomeriggio,toccherà agli adulti, con ledegustazioni di olio extra-vergine e di vino.Sabato 17, a partire dalle 10,ancora un laboratorio, sta-volta nella masseria didatti-ca "Lu cantieri": biologhe enutrizioniste illustreranno imetodi di lievitazione sanae sostenibile senza utilizzarei preparati chimici in com-mercio. Gran finale nellapiazzetta Tito Schipa di No-voli, tra le attrazioni e i puntiriservati alle aziende più rap-presentative del territorioche, attraverso i loro stand,daranno la possibilità di co-noscere e degustare le ma-terie prime a prezzi simbolici.

30 salentointasca

A Novoli si celebra la Dieta mediterranea

Page 31: SALENTO IN TASCA 833

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

“Ripartiamo dalla sensibili-tà, dall’attaccamento, dall’orgoglio e dal senso di ap-partenenza dei cittadini delSalento, che certamente sa-pranno rispondere in tantis-simi e con generosità a que-sta operazione corale disalvataggio”. Le accorate pa-role del presidente dellaProvincia di Lecce, AntonioGabellone, aprono ufficial-mente “Save The Orchestra”,la raccolta fondi dedicataalla Fondazione Ico TitoSchipa. “L’appello - prose-gue il presidente- va a chiha a cuore il destino dellaformazione orchestrale, cheda decenni rappresenta ilSalento in Italia e nel mon-do. Cittadini, amanti dellamusica, studenti, associa-zioni di categoria, imprese,professionisti, amministra-tori comunali e non solopossono offrire il loro con-tributo, affinché questo te-soro culturale ed artisticodel territorio non rappre-senti un capitolo chiuso, mapossa continuare ad averela vita produttiva, vivace edintensa che ha caratterizza-

to la sua lunga storia e chemerita di avere ancora. Vadetto che il Comune ed al-cune importanti imprese,che ringrazio, hanno giàespresso la loro disponibilitàa compartecipare attiva-mente al “salvataggio”dell’Orchestra. E c’è da farpresto, perché la Fondazio-ne ha tempo fino al 31 gen-naio, per presentare il pro-gramma concertistico 2015al ministero, per poter cosìaccedere alle risorse del Fon-do unico per lo Spettacolo,conservando ancora la pos-sibilità prestigiosa di essereconsiderati Teatro stabile”.Chiunque fosse interessatoad offrire il proprio contri-buto, anche piccolo, puòfarlo attraverso un bonificosu conto corrente bancarioBanca Popolare Pugliese“Save the Orchestra” IT07Q052 6216 080C C080 1233594. E’ inoltre possibile do-nare anche attraversoPaypal, accedendo sia dalportale della Provincia diLecce (www. provincia.le.it,dal sito tematico Ico TitoSchipa) che dalla pagina

facebook della Fondazione(icotitoschipafunpage).“Sono certo e fiducioso che,come in altre occasioni, i sa-lentini sapranno dimostrarsisensibili e attenti rispetto aquesto patrimonio di arte ecultura, aiutandoci così ascongiurarne la definitivauscita di scena”, ha conclusoil presidente Gabellone.“Fino ad oggi la Provinciadi Lecce, in qualità di azio-nista e finanziatore di mag-gioranza, ha fatto tutto ilpossibile su tutti i fronti pra-ticabili per salvare l’ Orche-stra -aggiunge la consiglie-ra Simona Manca- Adessoè arrivato il momento in cuil’intera Comunità salentinasi senta parte in causa, per-ché senza l’ Orchestra dellaFondazione Ico Tito Schipasaremmo tutti più poveri”.

Save the Orchestra: attiva la raccolta fondi

Page 32: SALENTO IN TASCA 833

salentointasca32

Cos’è un Libro d’artista?Unmanufatto unico in cui an-che i materiali con i quali ècostruito hanno il loro valoree il loro significato. Un’operaideata, progettata e realizza-ta in maniera personale, daleggere e da sfogliare maanche da guardare e da toc-care: il libro d’artista coinvol-ge tutti i sensi di chi lo legge.Una pratica artistica che ab-braccia anche altre discipli-ne come l'arte postale, la po-esia visiva, la copy art, ecc...tutte pratiche abbastanzaborderline che bene si pre-stano alla sperimentazionepoetica e ad una ricerca tec-nico/progettuale. Il librod'artista è contenitore e con-

tenuto. E' un oggetto poli-materico con infinite variantiformali che sfugge alle rego-le. Non arte per l’arte ma ar-te con l’arte. Soprattutto artee poesia. Axa Cultura in col-laborazione con Salen-toweb.tv propone unworkshop /laboratorio conl’obiettivo di condurre i par-tecipanti alla conoscenzadel mondo del Libro d' Arti-

sta, così affascinante e,purtroppo, così poco cono-sciuto in Italia. Il laboratoriosi terrà il 19, 21 e 22 genna-io, dalle ore 16.00 alle ore19.30 negli antichi spazidella Galleria della Bibliote-ca Provinciale di Lecce.Il laboratorio è condottodall’artista Roberto Berga-mo. Per ricevere maggioriinformazioni: 320.9654542.

Sabato 17, dalle 16 alle 18 –Open Day presso la sede inpiazza Palio dell’Istituto Ga-lilei – Costa di Lecce. L’invitoè rivolto agli studenti di ter-za media e alle loro famiglie,ai dirigenti e ai responsabilidell’orientamento dellescuole medie della provinciadi Lecce e, naturalmente, atutto il pubblico interessato

a conoscere da vicino le at-tività e l’anima di questa par-ticolare scuola superiore delterritorio. Domenica 18, inol-tre, dalle 10 alle 12 –l’ OpenDay interessa entrambe lesedi dell’ Istituto “Galilei –Costa” di Lecce: in piazzettaDe Sanctis dove si effettua-no gli studi delsettore eco-nomico ed in piazza Palio,

dove risiede il settore tecno-logico. Nel corso della mat-tinata, accompagnati daidocenti e dagli studenti del-la scuola è possibile visitareanche gli spazi dedicati all’attività formativa, gli spazimuseali e l’antica bibliotecadella storica sede dell’O.G.Costa. Per maggiori notiziein merito: 0832.397005.

Libro d’artista: un workshop a Lecce

Open day all’I.I.S.S. Galilei-Costa di Lecce

Page 33: SALENTO IN TASCA 833

33salentointasca

Grazie al provvedimentoadottato dall’ Amministra-zione comunale leccese, iveicoli elettrici potrannoparcheggiare gratuitamen-te sulle strisce blu e circolareliberamente nelle zone atraffico limitato. Anche pertutto il 2015 sarà, quindi,consentito il transito e la so-sta nelle zone a traffico limi-tato del centro storico diLecce e la sosta in tutte lezone tariffate esistenti, a tut-ti i veicoli a quattro ruote ingenere, con trazione esclu-sivamente elettrica, indi-pendentemente dal luogoe via di residenza, muniti diregolare permesso, rilascia-to dal settore Mobilità e Tra-sporti. Un’apposita ordinan-za è stata firmata dal

dirigente Giovanni Puce.“Per il terzo anno consecu-tivo, abbiamo adottato que-sto provvedimento - spiegal’assessore al Traffico e allaMobilità, Luca Pasqualini –grazie al quale intendiamoproseguire sulla strada delturismo e della mobilitàeco-sostenibile, sensibiliz-zando i cittadini all’uso dimezzi trasporto alternativie compatibili con una mo-bilità rispettosa dell’ am-biente e della salute del cit-tadino. Come è noto, Lecceè una delle città che hannoscelto di puntare con con-vinzione ad offrire un servi-zio di ricarica cittadino a di-sposizione delle autoelettriche attraverso le cin-que postazioni ubicate in

piazza Sant’Oronzo, via XXVLuglio, piazza Massari, vialeGiovanni Paolo II e via VitoCarlucci. L’obiettivo di que-sta Amministrazione è quel-lo di migliorare la qualitàdella vita degli abitanti, at-traverso l'utilizzo di sistemidi trasporto più sostenibilie la riduzione della nostradipendenza dalla macchinae dagli altri mezzi privati”.

Auto elettriche: tante le agevolazioni

Rimborso affitti: al via le domandeFino a sabato 31 gennaio, èpossibile effettuare la do-manda relativa al Bandorimborso affitti per l’ annua-lità 2013, ai sensi della legge431 del ‘98. I moduli di do-manda sono disponibilipresso la sede dei Servizi so-

ciali del Comune di Lecce, inviale Marche (Villa Citty) epresso l'Ufficio Urp di Palaz-zo Carafa, nonché sul sitowww.comune.lecce.it – set-tore Servizi Sociali.Potranno presentare istanzatutti i cittadini residenti nel

Comune di Lecce, che nell'anno 2013 risultassero tito-lari di un contratto di loca-zione ad uso abitativo, debi-tamente registrato e nonriferito ad un alloggio di Erp,purché in possesso di tutti irequisiti previsti dal bando.

Page 34: SALENTO IN TASCA 833

La malattia di Alzheimer èla forma più comune di de-menza ed è considerata adoggi una malattia incurabi-le. Nel mondo circa 24 mi-lioni di individui sono affet-ti da demenza, il 70 % deiquali da malattia di Alzhe-imer, un processo degene-rativo che distrugge lenta-mente e progressivamentele cellule del cervello.Presenta un’epidemiologiainfluenzata da numerosifattori di rischio, alcuni ge-neticamente trasmissibili,altri comprendenti fattoriambientali, trauma cranico,agenti virali, ipercolestero-lemia e disturbo metaboli-co di metalli, in particolaredel rame. Studi recenti sull’uomo hanno riacceso l’ in-teresse sulla possibile effi-cacia di agenti anti-rame oregimi dietetici adeguatiper contrastare la malattiadi Alzheimer, dimostrandoche il disturbo metabolicodel rame nell’organismo èun fattore di rischio perquesta malattia, che puòessere individuato preco-cemente e modificato.

Una percentuale di pazien-ti affetti dalla forma spora-dica di malattia di Alzhei-mer ha un disturbometabolico del rame cheporta ad avere una frazionedi rame tossico nel sangue(rame libero o C4D) legatolabilmente a micronutrientied in grado di raggiungereil cervello dove potrebbedanneggiare le cellule acce-lerando e rendendo più ag-gressiva la malattia.Presso il Laboratorio P. Pi-gnatelli di Lecce è possibileeffettuare il test del ramelibero ( test C4D ), un esa-me innovativo, in grado dimisurare la quantità di ra-me libero in circolo, me-diante un semplice prelie-vo di sangue.Se questo valore rientra ne-gli intervalli di riferimentodei valori normali della po-

polazione, il test è negativo,il che indica che il soggettonon è affetto dal disturbometabolico del rame. Se ilvalore è al di fuori dell’ inter-vallo di normalità, il test C4Dè positivo e il soggetto do-vrà rivolgersi allo specialistaper avvalersi degli interventimirati a ripristinare il norma-le metabolismo, consistentiin una dieta bilanciata maa basso contenuto di rameo nell’ assunzione di inte-gratori a base di zinco cheaumenta la produzionenell’ organismo di proteineendogene di deposito, lemetallotioneine, che cattu-rano e trattengono il ramelibero circolante, ne favori-scono l’escrezione median-te le feci, diminuendone laquantità nel sangue e quin-di la tossicità.

dr. Carlo Zarli

34 salentointasca

Alzheimer e test C4D

Page 35: SALENTO IN TASCA 833

35salentointasca

Nell’ottica della semplifica-zione dei procedimenti am-ministrativi, nonché in quel-la del contenimento dellaspesa pubblica, oggetto dinumerosi provvedimentilegislativi recentementeemanati in quanto obietti-vo prioritario nell’attualemomento congiunturaledell’economia, è possibileutilizzare la procedura sem-plificata sperimentale, limi-tatamente alla presentazio-ne delle domande dicancellazione dal Registrodelle imprese da parte delleimprese individuali, presen-tate fino alla data del 30gennaio 2015 (compreso).In deroga alla procedurastandard, è ammessa la pre-sentazione delle pratichetelematiche come segue:la pratica potrà essere pre-sentata telematicamentecon la sola firma digitale diun intermediario abilitatoalla trasmissione, apposita-mente incaricato dal titola-re dell’impresa a mezzo del-la procura speciale previstadalla circolare M.S.E. n.3616/C del 15.02.2008; tale

procura dovrà essere con-tenuta nella pratica, unita-mente alla fotocopia deldocumento di riconosci-mento del titolare dell’ im-presa; l’Ufficio del Registrodelle imprese, ricevuta ladomanda, la porrà in stato“sospesa da regolarizzare”;successivamente, il titolaredell’impresa individuale do-vrà regolarizzare la doman-da di cancellazione, entro30 gg. dalla data di proto-collazione automatica dellastessa, presentandosi pres-so lo sportello dell’Ufficiodel Registro delle imprese,munito di valido documen-to di riconoscimento, perapporre la propria firma au-tografa sul modello firmecartaceo, relativo alla prati-ca presentata telematica-mente; in alternativa, lostesso potrà far pervenireall’Ufficio (a mezzo postaovvero attraverso altra per-sona incaricata) detto mo-dello firme (recante il codi-ce univoco della praticatelematica presentata) sot-toscritto in forma autografa,unitamente alla fotocopia

del documento di ricono-scimento; l’Ufficio, primadell’ evasione, provvederàad integrare la pratica tele-matica presentata con copiainformatica del modello fir-me cartaceo acquisito; in ca-so di mancata regolarizza-zione nei termini, la praticasarà rigettata con provvedi-mento del Conservatore.Tale procedura è da inten-dersi come modalità alter-nativa alla procedura ordi-naria, la quale prevede chele istanze di cancellazionedal Registro delle impreseda parte delle imprese indi-viduali debbano essere tra-smesse telematicamente efirmate digitalmente dal ti-tolare, previa acquisizionedel dispositivo di firma.

Imprese individuali: procedura semplificata

Page 36: SALENTO IN TASCA 833

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

In Italia, gli incidenti stradalisono la prima causa di mor-te tra i giovani e i neopaten-tati rischiano il triplo, a causadella propria inesperienza.Oggi non è più sufficienteconseguire la patente di gui-da, ma è necessario integra-re e consolidare la formazio-ne appena acquisita. ALecce, tra i conducenti nellaclasse d’età 18/25 anni, nel2013, sono stati 549 i giovanicoinvolti in incidenti stradalicon 338 feriti e 5 morti, 206gli incolumi. Da sempre at-tenta alla sicurezza stradale,l’ACI ha promosso il proget-to Ambasciatori della Sicurez-za stradale, che offre 4.500corsi gratuiti di guida sicura

- presso il Centro ACI-Sara diVallelunga - per tre anni aigiovani che hanno conse-guito la patente di guidacon il metodo Ready2Go.L’iniziativa è patrocinata dal-la presidenza del Consigliodei ministri, dal ministerodegli Affari esteri e dal mini-stero dei Beni e delle Attivitàculturali e del Turismo.Lo scorso 12 gennaio, pressola sede dell'Automobile Clubdi Lecce si è tenuta la confe-renza stampa di presenta-zione del progetto naziona-le ACI, che il 17 gennaioprossimo coinvolgerà ungruppo di ragazzi prove-nienti dalle province di Lec-ce e Brindisi. Tra i relatori,

sono intervenuti i vertici na-zionali dell'ACI - il presidenteAngelo Sticchi Damiani e ilsegretario generale AscanioRozera - i presidenti degliAutomobile Club di Lecce eBrindisi, Aurelio Filippi Filippie Mario Colelli, i prefetti diLecce e Brindisi, GiulianaPerrotta e Nicola Prete, lareferente organizzativa delprogetto Monika Jakiela, ge-neral manager DMA Servizi.Nel corso dell'incontro, sonoinoltre stati resi noti i datirelativi a nuove statisticheregionali e provinciali elabo-rate da ACI/Istat 2013 sugliincidenti stradali dei giovani.Nel salone "Guglielmo Gras-si Orsini", sono giunte nu-

Giovani neopatentati Ambasciatori della

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 833

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

merose autorità e rappre-sentanti istituzionali del ter-ritorio legati al mondo deigiovani e della sicurezzastradale, tra cui il questoredi Lecce Antonio Maiorano,il comandante della Compa-gnia dei Carabinieri di Lecce,Pasquale Carnevale, il co-mandante della Polizia mu-nicipale di Lecce, Donato Za-cheo, il direttore del ProntoSoccorso “V. Fazzi” di Lecce,Silvano Fracella, il direttoredel 118 di Lecce, MaurizioScardia, il direttore della Mo-torizzazione civile (MCTC) diLecce, Luigi Romano, il pro-rettore dell'Università del Sa-lento, Rossano Adorno, ilpresidente della Camera diCommercio di Lecce, Alfre-do Prete, l'amministratoreNTC Porsche Engineering,Francesco Nobile, l'assessoreall' Innovazione e alle Politi-che giovanili del Comune diLecce, Alessandro Delli Noci,l' assessore alla Protezionecivile del Comune di Lecce,Andrea Guido, Renato Stabi-le, per la Provincia di Lecce,i rappresentanti delle asso-ciazioni A.G.U.V.S. e Alla Con-

quista della Vita, con la par-tecipazione di un gruppo dialunni dell’IISS AntoniettaDe Pace di Lecce.“Tutti i ragazzi sognanoun’auto, qualcuno riesce adaverla, ma in pochi, poi, lasanno guidare davvero - af-ferma Angelo Sticchi Da-miani, presidente nazionaledell’Automobile Club d’ Ita-lia- Sulla strada, contano laconsapevolezza del condu-cente e la sua capacità dicontrollo del veicolo, che siapprendono solo con unpercorso formativo efficace.Il progetto “Ambasciatoridella Sicurezza stradale”

completa l’azione educati-va con un corso di guidasicura nel Centro ACI-SARAdi Vallelunga, dove i neopa-tentati imparano ad inter-pretare le insidie della stra-da, capire i propri limiti alvolante e reagire corretta-mente ad imprevisti e criti-cità. Sarebbe opportuno,che ogni genitore, prima diconsegnare le chiavi dell’auto al proprio figlio, loiscrivesse ad un corso diguida sicura”.Chi volesse aderire al pro-getto, può contattare l’ Au-tomobile Club di Lecce op-pure visitare il sito www.aci.it

Sicurezza stradale

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 833

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 833

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 833

dal 15 al 19 gennaioHUNGRY HEARTS17,00* - 19,00 - 21,00

Cineforum - mercoledì 21 gennaioANDIAMO A QUEL PAESE

18,30 - 21,00OPERAlive - giovedì 22 gennaio

LA TRAVIATA20,30

Sala 1EXODUS: DEI E RE

18,00 - 20,45Sala 2ITALO

16,30* - 18,30SI ACCETTANO MIRACOLI

20,35 - 22,35Sala 3

PADDINGTON16,30*

AMERICAN SNIPER18,30 - 21,00

Sala 4SI ACCETTANO MIRACOLI

16,30*BIG EYES

18,30THE IMITATION GAME

20,25 - 22,30Sala 5

LA TEORIA DEL TUTTO18,00 - 20,15 - 22,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

EXODUS: DEI E RESala 1

18,15 - 21,40Sala 3

18,25 - 21,50Sala 9

16,00

Page 41: SALENTO IN TASCA 833

* domenica

EXODUS18,15 - 21,00

ASTERIX E IL REGNO DEGLI...17,00

AMERICAN SNIPER18,45 - 21,45

ASTERIX E IL REGNO DEGLI...17,30

THE IMITATION GAME19,30 - 21,45

AMERICAN SNIPER17,00 - 19,30 - 22,00

Sala 1EXODUS - DEI E RE

18,00 - 20,45Sala 2

SI ACCETTANO MIRACOLI16,15* - 18,15 - 20,30 - 22,30

Sala 3ASTERIX E IL REGNO DEGLI...

16,30* - 18,30OUIJA

20,30 - 22,30

AMERICAN SNIPER17,30 - 20,00 - 22,30

JIMMY’S HALL19,00* - 21,00

* domenica

Sala 1ASTERIX E IL REGNO DEGLI...

16,20SI ACCETTANO MIRACOLI

18,15 - 20,20 - 22,25Sala 5

EXODUS - DEI E RE16,00 - 18,45 - 21,30

Sala 1Opera lirica LA TRAVIATA

20,30Sala 2

AMERICAN SNIPER19,00 - 21,30

Sala 3EXODUS: DEI E RE

18,00 - 20,00 - 22,00

Page 42: SALENTO IN TASCA 833

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 833

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 833

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 833

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 833

46 salentointasca

Il pronostico è di Mirko C. di Lecce

CAversa N. CasertanaBarletta LecceCatanzaro BeneventoFoggia CosenzaIschia MelfiLupa Roma MessinaMatera Juve StabiaReggina PaganeseSalernitana Martina F.Savoia V. Lamezia

LegaPro Classifica

Benevento 43Salernitana 41Juve Stabia 39Casertana 37Lecce 35Foggia (-1) 34Matera 32Catanzaro 30Barletta 28Paganese 26

V. Lamezia 25Cosenza 23Martina 23Lupa Roma 22Melfi 21Messina 20Ischia 15Savoia 14Aversa 11Reggina (-4) 10

ALegaPro

Classifica Serie AJuventus 43Roma 40Lazio 31Napoli 30Sampdoria 30Fiorentina 27Genoa 27Milan 26Inter 25Palermo 25

Sassuolo 24Udinese 23H. Verona 21Torino 19Chievo 18Empoli 18Atalanta 17Cagliari 15Cesena 9Parma (-1) 9

Classifica Serie BCarpi 43Bologna 34Frosinone 34Spezia 33Avellino 32Livorno 31Lanciano 30Pro Vercelli 30Trapani 30Perugia 29Pescara 28

Modena 27Vicenza 27Bari 25Ternana 25Entella 24Brescia 23Varese (-3) 22Catania 21Crotone 21Latina 20Cittadella 19

Serie ACesena TorinoChievo FiorentinaEmpoli Inter*Genoa SassuoloJuventus H. Verona****Lazio Napoli***Milan AtalantaPalermo Roma**Parma SampdoriaUdinese Cagliari

*Sab 10 • h 18,00 **Sab 10 • h 20,45***Dom 11 • h 12,30 ****Dom 11 • h 20,45

18/01/15ore 15,00 Serie B

Bari EntellaBologna Perugia**Brescia FrosinoneCarpi Livorno*Cittadella ModenaLanciano CataniaLatina VicenzaPro Vercelli AvellinoSpezia VareseTernana CrotoneTrapani Pescara

17/01/15ore 15,00

da ven 16/01a lun 19/01

4concorso

18/01/15

capocannonieri

ATevez 11Icardi 10Callejon 9Dybala 9Higuain 9Di Natale 8Menez 8Djordjevic 7Gabbiadini 7Matri 7

BCastaldo 12Granoche 12Calaiò 11Maniero 11Mbakogu 11Marchi 11Caracciolo 10Catellani 10Melchiorri 10Mancosu 9

best10 best10

19ªGIORNATA

22ªGIORNATA

21ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

la schedina, le partite e le classifiche

Cesena Torino

Chievo Fiorentina

Genoa Sassuolo

Milan Atalanta

Parma Sampdoria

Udinese Cagliari

Juventus H. Verona

Carpi Livorno

Cremonese Mantova

Ancona Reggiana

Pistoiese Carrarese

Spal Savona

Barletta Lecce

Lupa Roma Messina

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

XX X

X XXX XXX

X XX

X XX XX

X XX

*Dom 18 • h 18,00 **Lun 19 • h 20,30

Page 47: SALENTO IN TASCA 833

47salentointasca

E’ tornata, finalmente -in casa,con la Lupa Roma- la vittoriaper il Lecce, che interrompecosì un ruolino di marcia dav-vero imbarazzante (1 puntonelle ultime 4 gare), che avevaportato i giallorossi lontani pu-re dalla zona play-off.Anche stavolta, mister Pagliariha mandato in campo inizial-mente la squadra schieratacon un modulo 4-4-2, con lavariante di Lepore impiegatocome esterno destro di difesae la confermata coppia Micco-li-Moscardelli in avanti. Grazieprobabilmente pure al rientrodi Abruzzese in difesa e di Pa-pini e Salvi a centrocampo, ilLecce ha disputato un buonprimo tempo, chiuso in van-taggio con la doppietta dell’ispirato bomber romano, bensupportato dal ritrovato, salen-tinissimo capitano.Verso la parte finale della gara,però, i giallorossi (starà al tec-nico ora capire se si sia trattatopiù di un calo fisico, o piutto-sto solo mentale) hanno fattonuovamente stare in ansia fi-no all’ultimo gli infreddoliti e

sempre presenti tifosi, su-bendo un tentativo di rimon-ta, in questo caso fortunata-mente solo parziale, da partedell’ avversario.L’importante era vincere, percominciare a risalire la classifi-ca e scongiurare le paure chestavano iniziando a tormenta-re l’intero ambiente come unasorte di sindrome… da promo-zione, che sembra perseguita-re negli ultimi anni il popologiallorosso, che anche dome-nica scorsa ha continuato (inmaniera pacata e civile, macostante) a richiedere a chi didovere di rafforzare per tempo

e adeguatamente l’ organico,per scacciare una volta per tut-te i timori di una nuova, enne-sima debacle finale.Domenica, per il Lecce, insi-dioso impegno in casa del Bar-letta, reduce dalla vittoria diMessina ed in una posizionedi classifica abbastanza tran-quilla. I salentini non possonopiù accontentarsi, ma è neces-sario dare sempre comunqueil massimo da qui alla fine, sen-za troppi calcoli ed incertezze(dentro e fuori dal campo), pertornare al più presto su palco-scenici degni della ‘tradizione’di questa Terra... nr.

foto: M.Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 833

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 833

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 833

La Fòcara si accende anchenelle case di coloro che nonpotranno essere fisicamen-te presenti a Novoli.Sarà possibile a tutti seguirein tempo reale l’accensionedell’enorme falò che a No-voli di Lecce verrà incendia-to il prossimo 16 gennaioin occasione delle celebra-zioni dedicate a Sant’ Anto-nio Abate, patrono dellacittadina. Grazie a ClioCom,fornitore qualificato RUPARSPC e partner tecnologicodella Fondazione Fòcara di

Novoli, quest’anno sarà an-cora più ricca la diretta concui si potrà seguire l’eventocollegandosi al portale:www.fondazionefocara.com.Dal 14 al 16 gennaio, verràinfatti data l'occasione a tut-ti coloro che non potranno

essere di persona a Novolidi Lecce, di vivere i riti reli-giosi e civili in programmain tempo reale, attraversoun sistema multicamera.La soluzione tecnologica,appositamente personaliz-zata per la Fòcara di Novoli,prevede la dislocazione inpiazza Tito Schipa di alcunewebcam, che garantirannola trasmissione 24 ore su 24,in diretta e in modalità mul-ticanale, di quello che acca-drà nel corso della 3 giornidi festeggiamenti.

La Fòcara si accende anche nelle case

Nel Salento... Alla stessa ora il prossimo annoMarco Columbro e Gaia DeLaurentiis sono i protagoni-sti del divertente spettacoloteatrale, che va in scena indiversi teatri salentini.“Alla stessa ora il prossimoanno” è il titolo della com-media di Bernard Slade, di-retta da Giovanni De Feudis.Prodotta nel 1975, è statarappresentata per ben quat-tro anni consecutivi aBroadway. George è fuoricasa per lavoro. Doris è fuoricasa per un ritiro spirituale.Sono al ristorante, lui la no-

ta e le manda una bistecca.I due finiscono in una ca-mera di motel californianocome per caso. Entrambisposati con figli, entrambibenpensanti. La mattinadopo si ritrovano oppressida un devastante senso dicolpa. Tanto devastanteche decidono di rivedersi.Il prossimo anno, lo stessogiorno, la stessa ora, lo stes-so motel, la stessa camera.E poi l’anno dopo, e poi l’anno dopo ancora. Annodopo anno. Appuntamento

lunedì 19 gennaio al Nuo-vo cinema Paradiso di Me-lendugno (per altre notizie:0832.832217); martedì 20gennaio al teatro Fasanodi Taviano (per notizie:0833.916227); mercoledì21 gennaio al teatro Do-menico Modugno di Ara-deo (info: 328.3149259) einfine venerdì 23 gennaioi due artisti si esibiscono alTeatro comunale di Nardò(per altre informazioni:0833.571871). Per notizie:www.teatropubblicopugliese.it

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 833

Si terrà anche al Palmieri diLecce la Notte bianca nazio-nale del Liceo classico.Lo storico istituto ha aderitoalla iniziativa promossa dalliceo classico Gulli e Pennisidi Acireale. E’ prevista l’ aper-tura straordinaria di tutti ilicei classici d’Italia in con-temporanea, a partire dalle18, per proporre attività cul-turali e ricreative di vario ge-nere. Per la concomitanza il16 gennaio, data in cui èprevista la “notte bianca”,con l’accensione della Foca-ra di Novoli - evento partico-larmente sentito nel Salento- il liceo Palmieri proponeun programma di attivitàche si concluderà alle ore 22.Il Palmieri mette in vetrina ilfrutto delle diverse proget-tualità: l’ esibizione di giova-ni musicisti impegnati nel

Concerto di fine anno, il Co-ro di istituto con una perfor-mance tratta dalla serata go-spel del 20 dicembre scorso,alcuni dialoghi teatrali e unmonologo sulla libertà, a cu-ra dei ragazzi impegnati nelpercorso teatrale del liceo.Le squadre di aerobica pro-porranno quanto fatto nellegare che hanno permesso

loro la conquista dei titolinazionali cui si aggiungeran-no i momenti di maggioreinteresse della celebrazionedel Bimillenario della mortedi Augusto e, infine, illustra-zione e degustazione di ri-cette latine! Una serata diver-sa aperta alla cittadinanzaperché “scopra” il bello di unaformazione a tutto tondo!

La Notte bianca nazionale del Liceo classico

Masseria Miele: un ricco calendario di attivitàProsegue il fitto calendariodi appuntamenti allestiti ne-gli spazi della masseria Mie-le, in via Anna d’Austria aLecce. Venerdì 16 gennaioalle 19,30 appuntamentocon il corso di cucina; sabato

17, “Viaggio in Tanzania” conRiccardo Magnolo e AssuntaZappatore; domenica 18proseguono le attivitàall’aria aperta; lunedì 19, cor-so di crochet: i lavoriall’uncinetto sono tra i più

versatili e di soddisfazione;martedì 20 gennaio, corsobase di Feng-Shui & Radioe-stesia; mercoledì 21 corsobase di lingua inglese e gio-vedì 22 corso di knitting. Perinformazioni: 329.8291620.

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 833

Un percorso musicale daEnnio Morricone (Nuovo ci-nema Paradiso) a NicolaPiovani (La vita è bella), pas-sando per brani originalifortemente evocativi e dallafacile associazione immagi-nifica. Per la Stagione tea-trale 2014/2015 del teatroIl Ducale siglata dall’ Ammi-nistrazione comunale diCavallino in collaborazionecon il Teatro Pubblico Pu-gliese, domenica 18 gen-naio alle 20.30 è di scenaMirko Signorile con Soun-dtrack Cinema (spettacolofuori abbonamento). Signo-rile, pianista jazz dalle fre-

quenti incursioni in “altri”mondi musicali, con questoprogetto in piano solo pro-pone un viaggio musicalefatto di colonne sonore chepossono condurre in unluogo altro del vivere e, daquesto luogo, ci introduco-no ad un’altra esperienzadel tempo. Le colonne so-nore diventano un territoriodi esplorazione e di avven-tura musicale alla quale ilpianista dà vita analizzandoed approfondendo quellebellissime melodie. MirkoSignorile è un pianista pu-gliese da anni attivo sullascena jazz nazionale sia co-

me leader di progetti a suonome che come accompa-gnatore. Nel corso degli an-ni, si è esibito, fra gli altri,con Dave Liebman, GregOsby, Enrico Rava, PaoloFresu, David Binney, Fabri-zio Bosso, Gaetano Partipiloe molti altri ancora. Per rice-vere maggiori informazionie biglietteria 0832.611208.

Da Morricone a Piovani, a spasso per la musica

Rauccio passo e... ripasso“Rauccio passo e... ripasso”è il titolo dell’esperienza dibirdwatching nel parco diRauccio, in programma do-menica 18 gennaio. Per tut-ti gli appassionati ed i curiosidi ornitologia, la sveglia suo-nerà molto presto! Le attivitàcominceranno, infatti, alle7.30 dal momento che le pri-me luci del mattino rappre-sentano uno dei momentimigliori per osservare gli

abitanti alati del parco. Unesperto ornitologo, conl’ausilio di cannocchiale ebinocoli, conduce i parteci-panti alla scoperta e ricono-scimento delle principali

specie che frequentanol’area protetta nei suoi diver-si habitat. Nel corso dellamattinata, a partire dalle 11,è possibile anche visitare ilbosco accompagnati sem-pre dalle guide di Terradi-mezzo. Appuntamento alle7.30, per il birdwatching edalle 11.00, per la visita al bo-sco, presso l’area pic-nic delparco. Per ricevere maggioriinformazioni: 333.9855341.

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 833

La pestanaca di Sant’ Ippazionon appartiene al generePastinaca, ma è una carotaa radice lunga: Daucus caro-ta L. var. sativus cultivar "San-tu Pati". Bellissima, con coloriche vanno, a seconda dellapurezza e della maturazione,dal giallo chiaro al viola scu-ro. È croccante e molto fra-gile, ha gusto fresco e succo-so ed è l'unica carotaconosciuta ad aver conser-vato la capacità di produrrecianidina, pigmento organi-co naturale. Tra fede, virilitàe pestanache in tutte le sal-se, si festeggia a Tiggiano

domenica 18 e lunedì 19gennaio 2015, Ippazio diGangra (Paflagonia), vesco-vo, del IV secolo lapidato aLuziana da eretici novazionie padre conciliare a Niceanel 325 d.C. La festa prendeil via all’insegna dei buonisapori con la Sagra della Pe-stanaca, domenica alle 18,in piazza Olivieri, dopo laMessa nella chiesa dedicataal Santo. Negli stand si de-gustano ravioli con ripienodi pestanaca conditi con su-go, la tradizionale insalatadi pestanaca appena raccol-ta oltre a pittule, carne allabrace e dolci al liquore dipestanaca. Lunedì, alle pri-me luci dell’alba, apre la Fie-

ra mercato a ridosso delpiazzale della chiesa e su viaVittorio Veneto. Poco primadell’ avvio della processione,alle 16, esce “lu standardu”,il palo di 7 metri sormontatoda una palla di ghisa che ungruppo di forzuti volontaritenta di innalzare. Dall’esitodell’impresa, come dire seriescono a tirarlo su, dipen-de la fertilità, in tutti i sensi,dai campi alla quotidianità,e i buoni auspici per l’annonuovo. La serata si concludecon lo spettacolo pirotecni-co a cura della ditta Pirotec-nica Padre Pio di San Severo.

La pestanaca te Santu Pati a Tiggiano

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 833

54 salentointasca

A San Giovanni Rotondo, alVillaggio Santa Barbara,complesso turistico realizza-to ristrutturando caratteristi-ci edifici annessi alla vecchiaminiera di bauxite dellaMontecatini, per iniziativadella famiglia Placentino(Donato con la moglie Giu-seppina Ercolino, cuocaamatoriale, ed i figli Michele,

chef e Gianluca, maitre), sirespira ancora aria di minie-ra. Giuseppina, donna ener-gica, infaticabile in casa e aifornelli, propone piatti suc-culenti dove protagonisti so-no i sapori sinceri e genuinidei prodotti della ricca tradi-zione culinaria garganica. I

piatti di Giuseppina sonoun’esplosione di odori e sa-pori tipici della gastronomiamediterranea. Troccoli o“trucchj’l”, orecchiette e ca-vatelli sono fatti a mano consemola di grano SenatoreCappelli. Il punto di forza diSanta Barbara è la cucina diGiuseppina che riscopre atavola il sano mangiare deiminatori fatto di cose buonee genuine accompagnateda un buon bicchiere di cor-poso aglianico. Certo, il pas-

sato non ritorna. Ma unbuon piatto si gusta e si ap-prezza. Si parte con un ab-bondante piatto di salumigarganici con bruschetta efinocchi tagliati a julienne;si continua con la zuppa difave e cicorie accompagnatada pane abbrustolito conuna croce d’olio di peranza-na e un piatto di lenticchiecon crostini al lardo di Faeto.Poi arriva la “cavalleria”: ca-vatelli con salsiccia, pomo-doro, rucola e pecorino;orecchiette e rape in abbon-dante olio Santo (piccante);troccoli con vellutata di favadi Carpino, pomodorini epatate e la classica rianata oreanata (rivoltata) di SanGiovanni Rotondo, agnelloma anche più tipi di carnein umido con patate. c.p.

I piatti di Giuseppina del Villaggio Santa Barbara

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 55: SALENTO IN TASCA 833

55salentointasca

A San Giovanni Rotondo,Orazio Chiapparino, nel suolocale di corso Regina Mar-gherita, 5/7 prepara una de-liziosa e gustosa paposciache non teme confronti conquella vichese. È a Vico delGargano, infatti, che nel XVIsecolo, nasce la paposcia, ov-vero il pane nostrum, oggiPresìdio Slow Food. La suaforma di pezzatura piccolao grande, ricorda la comodababbuccia o pantofola e cia-batta. Si tratta di una pizzaschett, a vamp o “a furnapijert” come dicono a Bic-cari per la breve cottura diuna noce di pasta di panelievitata raccolta dalla madiadi casa dove un tempo si fa-ceva manualmente il pane,reimpastata, schiacciata, al-

lungata, e subito passata alforno per verificare la lievita-zione della pasta e la tempe-ratura del forno a legna.La paposcia semplice, comu-ne, essenziale non è pane,né pizza e neppure focacciao focaccina, ma è buona.Quella di Orazio poi, oltre adessere sapida perché prepa-rata con lievito madre a lun-ga lievitazione è anche sfi-

ziosa perché farcita con gu-sto e creatività con prodottidi qualità e del territorio gar-ganico come la morbidamozzarella di bufala prodottaa San Giovanni Rotondo. Cen’è per tutti i gusti. Dalla piùtradizionale paposcia conditacon olio extravergine d’oliva,sale, cacioricotta garganicoe rucola alla vegetariana (po-modorino, zucchine, melan-zane e peperoni). C’è poi lapaposcia semplice, parmigia-na, regina che esalta la bontàdella locale mozzarella di bu-fala, sfiziosa con radicchio,royal, delicata, tricolore (po-modoro, mozzarella, rucola egrana), bavarese, tirolese, ton-nata, calabrese con salamepiccante e n’duja ovviamen-te, dello stretto e del barone.

La paposcia di Orazio Chiamparino

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 56: SALENTO IN TASCA 833

56 salentointasca

“Un visionario che cerca diristabilire nel mondo un or-dine andato fuori sesto”.Per la stagione del Nuovoteatro Verdi di Brindisi, ve-nerdì 16 e sabato 17 genna-io (alle ore 20.30), va in sce-na “Il sindaco del rioneSanità” di Eduardo De Filip-po, commedia in tre atti in-serita dall’ autore nella rac-colta Cantata dei giornidispari. Il visionario in que-stione è don Antonio Barra-cano, un uomo che, comescrisse Eduardo, al posto delcuore ha una porta sempreaperta: una sorta di giusti-ziere che assolve ai doveridi uno Stato che non c’è. Dalui tutti si recano per chiede-re giustizia, per risolverequestioni in sospeso, dalladiatriba per un posto di la-voro “soffiato” a una disputatra padre e figlio dai tonimolto più seri. È il “sindaco”riconosciuto dai deboli e daidiseredati di un quartierepopolare di Napoli.Personaggio difficilissimo, ilpreferito di Eduardo.A far vivere il camorrista sag-gio che fu di Eduardo e poidi pochi altri attori (Turi Ferro

e Carlo Giuffrè ne diederopersonalissime interpreta-zioni), è questa volta un ve-terano della scena italianacome Eros Pagni, con la re-gia di Marco Sciaccaluga. En-trambi al loro primo incon-tro con il teatro di Eduardo.“Commedia complessa chemescola comico e tragico,realismo e simbolismo”, ladefinisce il regista. Il prota-gonista, Antonio Barracano,“è allo stesso tempo un ca-pocamorra e un idealista,una specie di Robin Hooddegli ignoranti, un perso-naggio la cui grandezza staproprio nella capacità di me-scolare il male e il bene, ilpositivo e il negativo, l’alto eil basso. Barracano è un gran-de personaggio teatrale; èun ‘santo criminale’ che in uncerto senso anticipa Il Padri-no di Francis Ford Coppola”.Scritta e rappresentata nel1960, la commedia fu defi-nita da Eduardo stesso“simbolica e non realistica”.La figura di Antonio Barraca-no si ispirava a un personag-gio preso dalla vita comeraccontò lo stesso Eduardoin un’intervista del 1978: “Si

chiamava Campoluongo.Era un pezzo d’uomo bruno.Teneva il quartiere in ordine.Venivano da lui a chiederepareri su come si dovevanocomporre vertenze nel rioneSanità. E lui andava. Una vol-ta ebbe una lite con Martino‘u Camparo, e questo glimangiò il naso. Questi Cam-poluongo non facevano lacamorra, vivevano del loromestiere, erano mobilieri. Ve-niva sempre a tutte le primein camerino. ‘Disturbo?’ chie-deva. Si metteva seduto,sempre con la mano sul ba-stone. “Volete ‘na tazza ‘ecafè?”. Lui rispondeva“Volentieri” Poi se ne andava”.Per info: 0831.229230.

In scena al Verdi di Brindisi il teatro di Eduardo

Page 57: SALENTO IN TASCA 833

“Oggi sto da Dio” è il titolodello spettacolo che merco-ledì 21 gennaio dalle ore21 vede impegnati SergioAssisi e Bianca Guaccero sulpalcoscenico del teatro Poli-teama Greco di Lecce. Sitratta di una commedia cheparla con leggerezza dellatenacia degli italiani nel per-seguire uno scopo. Il titoloevocativo ed abbastanza ot-timista dello spettacolo faimmaginare che sitratti diun’ affermazione di grandeserenità. Ma nello spettacoloil sospetto di una chiamataeccellente viene presto con-fermato. All’appello peròvengono chiamati tre Santirappresentanti il Belpaese:Sant’Ambrogio, San Pietroe San Gennaro, convocatida Dio che, per una pausadai suoi affari divini, vuolcapire chi dei tre possa so-stituirlo. I tre Santi dovran-no dimostrare di essere col-laborativi per un finecomune, mettendo da par-te i difetti nazionali e ten-tando di risolvere tra casiesemplari di “italianitudine”che Dio propone loro. Ilpresso per il loro fallimento:

l’Italia e gli italiani verrannocancellati dalla Terra, affin-chè dia di monito per tuttigli esserì umani rimasti. ISanti hanno solo il secondoatto per riuscire ad evitarlo.Nonostante la tematica apo-calittica, la pièce è una com-media, anche perchè i treSanti si faranno in quattroper dimostrare a Dio che gliitaliani meritano un’altrachance. In uno spettacolo

amaro in cui il paradosso èsolo il punto di partenza perun cammino fantasioso eriflessivo, tra comiche diva-gazioni e pensierosi allarmi,gli autori ci portano davantiad un Dio stanco di assisterealle scelte un pò scontate, ailimiti ed alle frustazioni diun popolo, che alla fine sa-prà mostrarsi migliore diquanto non sia. Per altre in-formazioni: 0832.241468.

Assisi e Guaccero protagonisti al Politeama Greco

Page 58: SALENTO IN TASCA 833

58 salentointasca

Vino, buon cibo e comicitàsono i protagonisti della ras-segna in quattro tappe trale cantine di Puglia:“CABARnET- Cabaret inCantina”, ideata e prodottadall’Associazione culturale“Sirio” di Martina Franca, conil patrocinio della RegionePuglia - Area Politiche per loSviluppo Rurale nell’ambitodella promozione del mar-chio “Prodotti di qualitàPuglia”, e la collaborazionedi Apollonio Casa Vinicoladi Monteroni di Lecce, Can-tina Vinicola Torrevento diCorato, Azienda VitivinicolaVarvaglione “Vigne & Vini”di Leporano e Cantina Cop-pola di Gallipoli.Il tour ha preso il via dal Sa-lento. La prima tappa, lunedì

12 gennaio, si è svolta consuccesso dalle 19,30 fino amezzanotte, negli spazi del-la Cantina Apollonio di Mon-teroni di Lecce, dove ungran numero di partecipan-ti, giornalisti compresi, han-no degustato in anteprimale etichette della nuova an-nata dell’azienda: il rosso“Divoto 2010”; il rosato “Elfo2014” e il passito “Materterra

2007” raccontati dall’ assag-giatore internazionale EnzoScivetti di O.N.A.V. (Organiz-zazione Nazionale Assaggia-tori di Vino) Puglia.Ottimi gli abbinamento travini e cibo. La ricottina, laburratina e la delicata quan-to gustosa ciliegina affumi-cata, prodotte dal CaseificioMagnifica di FrancescoCastrignanò di Leverano sisono ben sposate con il pro-fumato e morbido rosato“Elfo 2014”; la saporitissima,quanto aromatizzata, por-chetta romana preparatadalla macelleria Maurizio DiZuccaro di Veglie è stata in-vece accompagnata dalcorposo rosso Divoto Co-pertino Dop Riserva 2010dai profumi sontuosi e mol-to invitanti che ricordano la

La rassegna Cabarnet, porta la comicità nelle

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 59: SALENTO IN TASCA 833

59salentointasca

frutta rossa matura, le notedi spezie come il pepe neroe i chiodi di garofano e deli-cate sensazioni di caffè e,dulcis in fundo, le più classi-che paste secche leccesi dipasta di mandorle dal rossodolce “Materterra 2007”.Tra le bottaie, trasformateper l’occasione in palcosce-nico, si è esibito il cabaretti-sta Dino Paradiso, già rap-presentante della Basilicatanella fortunata trasmissioneRai2 Made in Sud e vincitoredell’edizione 2013 del Festi-val del Cabaret, con il suocollaudato monologo “Il pro-blema è la comunicazione”,nel quale il cabaret, pur sen-za perdere lo spirito comicoche lo contraddistingue, èdiventato occasione di rifles-sione profonda su temi distretta attualità.

Il prossimo appuntamentoè in programma, giovedì 22gennaio, presso la CantinaVinicola Torrevento di Cora-to con il musicomico Anto-nello Vannucci, bancario chevanta collaborazioni con Totie Tata e Gennaro Nunziante,che accompagnato dallasua chitarra rivisita in baresecanzoni inglesi e americane

famose riducendole a dellevere e proprie bombe comi-che. A seguire, lunedì 26, trale bottaie dell’Azienda Vitivi-nicola Varvaglione Vigne &Vini di Leporano, l’esibizionedi Pietro Sparacino, in arrivodal programma cult “StandUp Comedy” su ComedyCentral e da “Xlove” by LeIene, con la sua satira socialesu temi quali razzismo, crisie politica, sesso e religione.Il poker d’appuntamenti del

Cabarnet tra le Cantina diPuglia, si chiude venerdì 30gennaio, con il comico-biodi Noicattaro Tommy Terra-fino, fresco vincitore dell'edizione 2014 del “Festivaldel Cabaret” di MartinaFranca alla Cantina Coppoladi Gallipoli, datata 1489, eprimo modello in Italia dicantina ospitale: sceltaadottata nel 2004, allorchéla cantina storica di fami-glia, collocata da sempre adAlezio, si è trasferita nelnuovo complesso CampingLa Masseria di Gallipoli. In-somma, con CABARnET,all’ebbrezza delbuon vinopugliese si aggiunge anchequella della risata, gustan-do anche le eccellenze ga-stronomiche f i rmate“Prodotti di qualità Puglia”.

cantine di Puglia

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 60: SALENTO IN TASCA 833

60 salentointasca

L’Ordo Equestris Templi Ar-cadia in collaborazione conSalento in Progress ha di-nato libri e giocattoli aibambini ospiti delle SuoreDiscepole del Sacro Cuoredi Gesù di Monteroni di Lec-ce. L’Ordo Equestris TempliArcadia nasce nel febbraiodel 2008, non con lo scopodi ricostituire l’antico ordinedei Poveri Commilitoni diCristo e del Tempio di Salo-mone, sospeso amministra-tivamente nel 1312 con labolla "Vox in Eccelso", maper dar vita ad un gruppo dipersone che unite dallo Spi-rito Templare fossero in gra-do di identifcarsi e distin-guersi in una condotta edun’etica templare.Arcadia ricostituisce, al suointerno, l’antica Gerarchiadell’Ordine, e ne segue, ade-guatamente con i tempi,l’antica regola. Opera in tutticiò che può portare un con-tributo agli altri, dalle attivitàreligiose alle attività di soli-darietà, dalla diffusione dellacultura alla diffusione delletradizioni, dalla tutela delpatrimonio alla tuteladell’ambiente. Ma soprattut-

to si ispira ai profondi valoridella militia di Cristo percompiere ogni azione. Ed èproprio in linea con questivalori che lo scorso 7 gen-naio l’Ordo Equestris TempliArcadia (Arcadia Lecce) incollaborazione con Salentoin Progress, ha consegnatoalle Suore Discepole del Sa-cro Cuore in via Monteronia Lecce, giocattoli e libri do-nati da privati per tutti ibambini e i ragazzi in affida-mento alla struttura.Alla cerimonia erano pre-senti anche Gaetano Messu-ti (Assessore ai lavori pubbli-ci del Comune di Lecce) eSaverio Congedo (Consi-gliere Regione Puglia) chehanno voluto dare un con-tributo fattivo e un soste-gno morale all’ iniziativa. Si

tratta di un’ azione che ris-pecchia quelle che sono leattuali direttive del templa-rismo internazionale.“L’Ordo Equestris Templi Ar-cadia con questa iniziativa,divenuta un appuntamentoannuale grazie alla collabo-razione delle Suore Discepo-le del Sacro Cuore di Monte-roni, mira a dar vita ad unpiccolo gesto di sostegnoper dei bambini e dei giova-nissimi che hanno perso unpo’ di serenità e spensiera-tezza -dichiara ValentinoZanzarella, gran maestrodell’Ordo Equestris TempliArcadia- Con l’ausilio di nu-merosi privati abbiamo rac-colto giocattoli e libri, pen-sando sia all’aspetto ludicoche culturale di un percorsopedagogico ed educativo”.

Un pensiero per i bambini meno fortunati

Page 61: SALENTO IN TASCA 833

61salentointasca

Giunge alla quarta edizionel’appuntamento istituziona-le per l’assegnazione del ri-conoscimento L’ Eccellenzedel territorio promosso dall’associazione Arcadia Lecce,e realizzato in collaborazionecon l’Ass. Salento in Progress,con il patrocinio della Regio-ne Puglia e del Comune diLecce. L’associazione ArcadiaLecce con Salento in Progresshanno voluto fortementequesto premio che ha tra isuoi obiettivi quello di far co-noscere alla cittadinanza lec-cese e salentina, tutte quellerealtà imprenditoriali, asso-ciative, pubbliche e privateche con il loro operato si sonocontraddistinte nel sociale enella promozione del territo-rio. L’ appuntamento avrà ca-denza mensile.Nell’appuntamento del 19gennaio 2015 alle ore 19,30presso la chiesetta Balsamoin via Pozzuolo a Lecce sededi Arcadia Lecce, verrannopremiati: Alessandra Citoquale esempio di impegnoe tensione ideale attraversola danza verso il territoriosalentino e il Salento tutto,che con la sua arte ha porta-

to e fatto conoscere in tuttoil mondo; Maria Rosaria DiLecce quale esempio di unaprofessionalità (la Compa-gnia del Balletto RegionalePugliese nasce nel 1990 periniziativa dell’AssociazioneCulturale Danza Salento,fondata proprio da MariaRosaria Di Lecce) nel e per ilterritorio salentino, che trovala sua identità nella creazio-ne di un repertorio vitale tut-to calato nella contempora-neità ma soprattutto nellafiducia, nel talento di unanuova generazione di balle-rini ormai conosciuti e ap-prezzati in tutto il mondo;Rosanna Calcagnile qualeesempio di impresa attraver-so la sua Scuola di Moda,che guarda al nostro territo-rio come laboratorio aperto

e in continuo divenire cheforgia nuovi talenti, i qualiporteranno il buon nomedel Salento a livello nazio-nale e internazionale; Salen-to XIX quale esempio di cy-ber/satira intelligente epungente che mette il po-polo nazionale e mondialedella rete in stretta connes-sione con il Salento; MinoFrasca presidente SGM, qua-le esempio di impegno pro-fessionale politico e socialeper il Salento, portato avantiattraverso la sua attività ma-nageriale in Sgm fiore all’occhiello di questo territorio,e di vicinanza al Salento delleassociazioni e della solida-rietà attraverso la sua parte-cipazione concreta e in primapersona a impegni, manife-stazioni, azioni solidali.

Arcadia premia le Eccellenze del Territorio

Page 62: SALENTO IN TASCA 833

62 salentointasca

Palazzo Pirelli a Milano, haospitato nello scorso mesedi dicembre, il Food DesignDeclaration Day, organiz-zato e promosso da ADIAssociazione per il Dise-gno Industriale.Nella sala, dalla platea nu-merosa e attenta, sono sta-ti enunciati i 10 capisaldidel Manifesto del Food De-sign, introdotti - tra gli altri- dal presidente ADI Lucia-no Galimberti e da France-sco Subioli del Comitatoesecutivo ADI. Per sostan-ziare i punti salienti del do-

cumento programmatico- di particolare interesse invista dell'Expo 2015 - sonostate invitate venti aziendeitaliane a raccontare il pro-

prio caso aziendale, tra lequali Maglio che ha evi-denziato, con la sua testi-monianza, come il Food De-sign possa rappresentareuno strumento privilegiatoe particolarmente efficaceper la riqualificazione e lapromozione del Territorio,attraverso la sua ricchezzagastronomica. Maglio, conle sue tavolette Pure Origi-ne Milk, è stato anche part-ner dell'evento: agli ospitidel convegno, il cioccolatoè stato offerto in abbina-mento al Manifesto.

Maglio presente al Food Design Declaration Day

5 seminari per i 35 anni della Comunità EmmanuelLunedì 19 gennaio, dalle 9,l’aula Consiliare di PalazzoCarafa ospita il dialogo daltitolo “La nostra è una cittàcomunità? Modello di co-munità per la governancelocale”. L’incontro è organiz-zato dalla Comunità Emma-nuel in collaborazione conil Comune di Lecce e rappre-senta il primo di cinque in-contri allestiti per festeggia-re i primi 35 anni di attivitàdella Comunità salentina.L’incontro-dibattito viene in-

trodotto da p. Mario Mara-fioti s.j. fondatore della Co-munità Emmanuel; il con-fronto viene condotto dalgiornalista Marco Renna eregistra la presenza di am-ministratori locali, parlamen-tari e segretari di partito chedialogheranno sul modellodi città - comunità miglioreper tutti i cittadini. In occa-sione dei 35 anni dalla fon-dazione, che ricorrono nel2015, la Comunità Emma-nuel, partendo dalla neces-

sità di dare urgente rispostaai bisogni, alle povertà e alleemarginazioni in cui versala società, e soprattutto allagrave crisi valoriale che con-nota il terzo millennio, hapromosso, una serie di ma-nifestazioni di carattere so-cio-culturale che si terrannonel capoluogo salentino pertutto il 2015. L’iniziativa “OiDialogoi” si inserisce nell’ambito di questi eventi, e ilprimo appuntamento si tie-ne proprio il 19 gennaio.

Page 63: SALENTO IN TASCA 833

63salentointasca

La Stagione teatrale del Modugno di AradeoHa preso il via sabato 10gennaio con “Da Balla a Dal-la: storia di un’imitazionevissuta”, la nuova Stagioneteatrale del teatro Domeni-co Modugno di Aradeo,promossa dalla locale Am-ministrazione comunale, incollaborazione con il TeatroPubblico Pugliese.Scritto e cantato da DarioBallantini, con gli arrangia-menti e la direzione musica-le di Stefano Cenci su pro-getto e regia di MassimilianoLicinio, lo spettacolo ha pro-posto un omaggio che Bal-lantini rende all’amico egrande cantautore bologne-se, reinterpretando una par-te scelta della sua straordi-naria produzione artistica.“Da Balla a Dalla, storia diun’imitazione vissuta” nonè solo lo spettacolo della vitadi Dario Ballantini, ma di tut-ti coloro che si sono sedutie si siederanno davanti al luiin teatro. Un viaggio nelmondo di Dalla, capace ditrasmettere delle emozionivere e profonde. Un ragazzoed il suo mito, dai tempi del-la scuola: per tutta la sua gio-vinezza, è stato un punto di

riferimento, fino a diventarela sua guida ed un suo gran-de amico. Nel corso della se-rata, Ballantini ha ripercorsola storia musicale di Dalla,dalle canzoni più vecchie emeno conosciute a quelleche hanno commosso ilpubblico presente in sala.Arrangiamenti impeccabilied emozionanti, dove nes-suna nota era scontata ouguale, nessun tocco suglistrumenti era fuori luogo:Stefano Cenci è riuscito acreare, ancora una volta, unamusica degna del suo nomee del suo talento. Chitarrepulite e limpide quelle diClaudio Trippa, batteria pre-sente e mai eccessiva diMarco Cenci; basso decisa-mente perfetto grazie allemani di Maurizio Meo; saxintenso, fondamentale in

uno spettacolo in cui la mu-sica parla ancor più delleaprole, quello di Carlo MariaMicheli. Un progetto belloed interessante, quello diMassimo Licinio, capace dicoinvolgere il pubblico insala in un crescendo che fanaturalemente nascere lavoglia del bis al termine delbel cammino musicale pro-posto da Dario Ballantini.Il fitto cartellone prosegueproponendo: il 21 gennaio“Alla stessa ora il prossimoanno” con Marco Columbroe Gaia De Laurentiis; il 12febbraio “Morte tua vitamea” con Dante marmone,Tiziana Schiavarelli e Mom-mo Pesole; il 25 febbraio“L’ho fatto per il mio Paese”con Lucia Vasini e AntonioCornacchione; giovedì 5marzo “Oggi sto da Dio” conSergio Assisi e Bianca Guac-cero; domenica 22 marzo“La concessione deltelefono”, venerdì 27 marzoAlessandro Benvenuti e Ni-no Formicola in “TuttoShakespeare in 90 minuti” etnate altre date fino al 1°maggio. Per ricevere altreinformazioni: 328.3149259.

Page 64: SALENTO IN TASCA 833

64 salentointasca

Il Salento si prepara a viverela notte più calda del 2015. A Novoli, è tutto pronto perl’acensione della grandeFòcara, costruita in onoredel patrono Sant’AntonioAbate, che ogni anno tra-sforma la cittadina pugliesein un vero e proprio “poloculturale” del Mediterraneo,riunendo attorno a sè perso-nalità artistiche da tutto il

mondo. Musica, arte, enoga-stronomia: dal 16 al 18 gen-naio, il ricco calendario deifesteggiamenti propone nu-merosissimi eventi.E’ spettacolare l’ interpreta-zione e la riprogettazionedell’imponente architetturarurale, proposta da JannisKounellis. Lavorando fiancoa fianco con gli uomini delComitato festa, l’artista gre-co ha arricchito la montagnadi fascine, formate dai tralcidi vite che giungono dai vi-gneti del Negroamaro, conun’opera densa di significatisimbolici. E’ lui uno dei pro-tagonisti di FòcarArte, coor-dinata da Toti Carpentieri.Kounellis, per la direzioneartistica e la cura di GiacomoZaza, ha infatti firmato il“manifesto d’autore” e ha re-

alizzato non solo il progettodell’installazione sul falò, maanche una serigrafia e unmultiplo d’autore (opera og-gettuale in tiratura limitata)ideati in esclusiva per l’evento. Nei “giorni delfuoco”, inoltre, presso il Pa-lazzo baronale di Novoli, ver-rà presentata una sua instal-lazione site-specific e unlibro che documenta l’interoprogetto. Sempre all’internodel Palazzo baronale, il gio-vane artista Francesco Are-na, con la curatela di Zaza,realizzerà una grande instal-lazione dal titolo Barra (glialti e i bassi). La sezione diFòcarArte si completa conla mostra degli scatti di Pep-pe Avallone, che narranol’edizione 2014 della festa,mentre sarà presente la fo-tografa Paola Mattioli, cuiverrà consegnato il premioFòcara Fotografia 2015.Curiosità e attesa anche perla presenza di Donpasta,autentico “attivista delcibo”, autore del libro‘Artusi Remix’ e Chef Rubio,“combattente dello street-food”, popolare voltoDMAX celebre per i pro-

A Novoli la notte più calda dell’anno: tutto

Page 65: SALENTO IN TASCA 833

65salentointasca

pronto per l’accensione della Fòcaragrammi televisivi “Uniti &bisunti’ e “I re della griglia”. Idue food-artist si esibirannomuovendosi tra i fornelli, nelsolco della cucina popolare:sabato 17 gennaio, alle 19,il giorno dopo l’accensionedel fuoco, allestiranno unagrande grigliata, a ridossodel falò, utilizzando i “tizzoni”della pira ardente per offrireal pubblico piatti tipici dellatradizione salentina, mentrela sera del 16 gennaio, perraccontare l'orgoglio conta-dino come forma di resi-stenza alla globalizzazionedei gusti, saliranno sul gran-de palco del FòcaraFestivalper la tre giorni musicaleassolutamente gratuita cu-rata da Loris Romano.Inizierà così un vero e pro-prio viaggio alla scopertadei suoni del mondo.Si parte venerdì 16 gennaio,alle ore 21 con Ottoni ani-mati in collaborazione conBande a Sud; il palco passeràpoi a Mugham Trio e i suonidella tradizione popolareAzera quindi sarà la volta di“Lu ballubaleti” di Mascari-mirì e Nux Vomica, per unconcerto con ritmi da ballo

del Sud d’Italia e Francia. Sa-ranno poi Adrian Sherwood,beatmaker britannico, pro-feta della sezione ritmica eLee “Scratch Perry” produt-tore, musicista e cantante,una delle figure più impor-tanti della musica giamaica-na dell'ultimo mezzo secoloa tenere banco e passare lascena a Rachid Taha re indi-scusso del rock francese mul-ticulturale e Tony Allen nige-riano, riconosciuto come ilmiglior batterista africano.La notte sarà poi infuocatadai ritmi di Mouse on Mars,Metronomy e Jollymare” ov-vero il novolese doc FabrizioMartina che si esibirannonella “Electro tent”.Il 17 gennaio, il festival pro-segue con Hollie Cook e lasua musica Jamaicana mista

al “Tropical Pop”, Sud SoundSystem e Emir Kusturica &the no smoking orchestra.L’“Electro tent” sarà inveceanimata dai set di Ninos duBrasil, dediti a un'ardita com-mistione di batucada e noi-se, samba ed elettronica, Po-pulous e Larssen. Domenica18 gennaio, il FòcaraFestivalpresenterà La Gente, Munnyand Street Recordz Familyper concludere con gli AsianDub Foundation e Digitali-sm. Intorno alla Fòcara, tramusica e danze, l’area livesarà tutta da gustare con iprodotti tipici locali del Sa-lone dell’enogastronomiaCupagri sostenuto dal GalValle della Cupa, con il la-boratorio/concorso “Penneal dente”, a cura diColdiretti Lecce.

Page 66: SALENTO IN TASCA 833

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 833

ORIZZONTALI 1.”Ti facciamo andare” in dia-letto 13.”Graffiare” in vernacolo 14.Gruppocriminale 15.Il nome della Magnani 16.”Alza!”a Lecce 18.Millecento per i Romani 19.Precedeil settimo 21.Cavità del cuore 23.L’ex targa diTrieste 24.Frittata francese 25.Profitti, guada-gni 27.Ci sono nella manica e cartesiani 29.Ilnome di Capirossi 30.Nota musicale 31.Nascesulle Alpi Cozie 32.Percorsi abilitanti speciali33.Profeta biblico 34.Al centro del fucile 35.Ilnome della Zanicchi 37.Sopra, in alto 38.Leiniziali di Ligabue 40.Svantaggio, guaio 42.Ilpoeta dei Canti di Castelvecchio 45.Il nomedella Fallaci 47.Il nome della conduttrice edattrice Colussi 48.Interazione gravitazionale49.Sono dispari nei tasti 51.Le iniziali dell’exwrestler Inoki 52.Il mese sacro a Giunone

VERTICALI 1.”Imbroglio” per un leccese 2.Ilnome di Che Guevara 3.Sostenitori, ammira-tori 4.Regione dell’Asia sudoccidentale 5.Leiniziali della Fracci 6.Il nome di Fleming7.Consonanti nel martello 8.”Vuoi” detto aLecce 9.”Comprai il formaggio” in vernacolo10.Articolo 11.Parti dell’albero 12.Lode solen-ne pubblica 17.Abbreviazione di satellite20.Mancati svolgimenti di un compito22.Cosa latina 26.Zona della Campania28.Cingolo scapolare 30.Gaetano, assessoredel Comune di Lecce (nella foto) 34.Quelliarmati sono da guerra 36.Le iniziali del calcia-tore Palombo 39.Simbolo del litio 40.Asse dilegno ricurva che compone una botte 41.Loera il Titanic 43.Alessandria 44.Gino al contra-rio 46.”Avete” nel Salento 50.Pronome

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

13 14

15 16 17 18

19 20 21 22

23 24

25 26 27 28

29 30 31

32 33

34 35 36 37 38 39

40 41 42 43 44

45 46 47

48 49 50

51 52

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 833

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 833

Accessori per capelli misti(cartello in un negozio, nel Salento)

n.d.r.: ricci, lisci, neri, rossi, biondi...i capelli non sono fritture!

Bistecche alla tartara: 400 g di carnetrota, 2 tuorli d’uovo, capperi, cipolla...(ricetta su un quotidiano salentino, del 2/04/14)

n.d.r.: la trota potrebbe essere...un pesce fuor d’acqua!la frase

Dopu la fatia, nci ole lu squariu...Dopo il lavoro, ci vuole lo svago...

69salentointasca

lu sapiti ca...

A Soleto, è possibile accedere nel centrostorico attraverso l’antica porta d’Oriente,detta di San Vito. L’arco che la compone èsovrastato da una statua settecentesca,raffigurante la Vergine con ai piedi un leone.

La Chiesa madre di Spongano è dedicataa San Giorgio. La sua navata centrale fucostruita nel 1771, mentre le due lateralirisalgono alla metà dell’Ottocento, volutedai fedeli e dal barone Bacile di Castiglione.

Gli abitanti di Alessano venivano definitidai vicini con l’appellativo di Sciudei (Giu-dei), in quanto qui si stabilì una piccolacomunità ebrea, che diede vita adun’intensa e fiorente attività commerciale.

Secondo una leggenda, basata sullo stem-ma civico che mostra tre anelli intrecciati,Maglie ebbe origine dall’unione delle tremasserie, San Basilio, Sant’Egidio e San Vito,che crearono il primo nucleo abitativo.

lu dialettuBbuccare: cadere, versare, piegare.Curciùlu: piccolino, bimbo, giovanissimo.Ddiscitatu: sveglio, svegliato.Fricciu: brecciolina, sassolini dell’asfalto.Lizza: leccio.Muzzune: mozzicone di sigaretta.Petaccia: chiusura lampo, cerniera.Spàrecanu: pannolino.Sturnu: stornello.

lu dialettu

lu proverbiu

A casa bruciata,mintici fuecu.(A casa bruciata, mettici fuoco).

Quando non si ha più nullada perdere, non esistono remore...

Page 70: SALENTO IN TASCA 833

70 salentointasca

venerdì 16

Alezio - Tequila bum bumIl Venerdì LatinoInfo 320.6178673Calimera- MustTv Color 60’s Italian BeatInfo 331.2572354Copertino- Maff BirrosteriaCantieri musicali: F. Muci & A. FrankoInfo 320.1123273Cutrofiano- Jack’n JillCamden e La Chirurgia Etica in concertoInfo 0836.542238Galatina- San Pedro SaloonBlack Rabbut Duo in concertoInfo 338.1627749Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce- CoffeandcigarettesMotel Whiskey e Dame Tristi: spettacoloInfo 347.3275754Lecce- RubensAnimal Instinct in concertoInfo 0832.247012Maglie- Lulu’sVenerdì 17 in concertoInfo 347.0970979

Alezio - Tequila bum bumDinamo Duo in concertoInfo 320.6178673Castrignano de’ Greci- Ciak & IceHouse e musica anni ‘70 -’80Info 338.4862297Castrignano de’ Greci - Cult PubSerata di musica liveInfo 331.5281284Cavallino- WombIl Sabato notte Womb con Joyfull FamilyInfo 345.2259964Collepasso- Road HouseSerata di musica liveInfo 349.0953216Copertino- Maff BirrosteriaCompass Duo Groovy Rock’n’Soul Live Info 320.1123273Cursi- PrositSaturday NightInfo 348.3925580

Cutrofiano- Jack’n JillSaturday Night FeverInfo 0836.542238

Gallipoli- AputeaSerata di musica liveInfo 349.5049038

Gallipoli- PremièreRed Carpet House PartyInfo 328.6290408

Lizzanello- ParadiseSerata di musica liveInfo 0832.655555

Maglie- LivingLiving & Friends: dj Leonardo AccotoInfo 349.1036357Novoli - Area 51Il Sabato con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo- Tesoretto GrillAnni ‘70 -’80 -’90 e divertentismoInfo 346.5751619Ruffano- Note di VinoSerata di musica liveInfo 340.3386313San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Surbo- BoogalooLa Casita de la SalsaInfo 345.0912218Tricase - I FranySerata con djsetInfo 347.5882472

sabato 17

Page 71: SALENTO IN TASCA 833

71salentointasca

domenica 18

Alezio - Tequila bum bumBriganti di Terra d’Otranto in concertoInfo 320.6178673Carmiano- BurlesqBurlesq Sunday RevolutionInfo 329.8044277Cursi- PrositCaramelle con Gianni PalmisanoInfo 348.3925580Gallipoli- PeperoncinoAperideep: dj set Savi VincentiInfo 347.8489924Gallipoli- PremièreBar Italia con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - Caffè LetterarioGroovy Sunday con dj set e liveInfo 0832.242351Lecce - Corto MalteseJam Session Live JazzInfo 327.8782454Maglie- Glass CafèGlass Sunday: aperitivo con djsetInfo 345.9059328Poggiardo- Tesoretto GrillTutti esauriti con Toni Tinelli & Raffy djInfo 346.5751619

lunedì 19

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012Maglie- Da BoeSerata di musica liveInfo 388.1198802Poggiardo- Chiosco MalùSerata di musica liveInfo 0836.237082

martedì 20Cutrofiano- Jack’n JillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238Lecce- Ammirato Culture HouseSylvie Lewis in concertoInfo 328.3369039Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Martano - La Vera TipicaSerata live con djsetInfo 366.3751465Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

mercoledì 21

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Maglie- BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982Poggiardo- Tesoretto GrillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 346.5751619

giovedì 22

Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Lecce- RubensPorchetta DayInfo 0832.247012Lecce- Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- WonderlandGiovedì universitarioInfo 335.5219026Torchiarolo- Coffee & SoundIl Giovedì Live MusicInfo 333.7957235

Page 72: SALENTO IN TASCA 833

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.301251Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 833

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 833

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 833

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 833

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 833

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 833

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 833

79salentointasca

;-)

Attentu, casomai nù basta... siamo in tanti a volerti festeggiare! Auguri

Nome: AdrianoAnni: 40Segno: CapricornoCaratteristiche:Funambolico,sempre sorridente...punta all’eccellenza

Page 80: SALENTO IN TASCA 833

Mamma per la tua festa ti promettiamo diessere degli angeli... Tantissimi auguri! G&A

Ci sono momenti in cui è importante essere circondati dagli amici!!!

Tantissimi auguri di buon compleanno a Katia e Andrea

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Issam, Sana Helwa ya jamil!Un augurio speciale come te

Stefano Pelagalli: è arrivato il tuo comple-anno... quale migliore occasione per orga-nizzare una bella cena con degli ottimi vini!

Pasquale Corigliano: come papà sei fanta-stico, come zio inimitabile... come amicounico e insuperabile! Tantissimi auguri

Page 81: SALENTO IN TASCA 833

Auguri Riccardo per i tuoi 8 annida mamma, papà e Aurora!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Mario, non scherzare, lascia stare i piatti e non perdere tempo!Pe’ nna fiata tocca cu cucini pe’ tutti... Buon 50°!

Gilda, sei più dolce della torta! Auguri da

Alessandro, mamma Lucia e papà Angelo

Giorgio F.: ricorda che la dea bendata èimprevedibile, presto saprà ripagarti congli interessi e allora... autru ca cafè!

Lucia, Giuseppe e Giulia: un marito ed unpapà speciale non si discutono, ma anchevoi siete uno spettacolo “dolcissimo”...

Page 82: SALENTO IN TASCA 833

Papà sei la nostra forza!!! Auguri da Marilù,

Nancy, Jenny, Doretta e Edith

Antal siamo tutti pronti a festeggiare

la tua 4a candelina... Augurissimi

Sveglia Giuseppe, t’hà scerratu catocca cu offri? Tantissimi auguri!

Sei popolare non solo a Copertino...un saluto a te, mitico Agostino!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Andrea, Giuseppe e Alessandro: con treassi come voi nessuna impresa è impossi-bile ed il principe Tonio è la vostra guida!

Francesco Longo: la scorsa settimana haipreso tanto freddo, sembravi disperso...Questo giovedì riscaldati a modo tuo!

Page 83: SALENTO IN TASCA 833

Tantissimi baci alla mia mamma

unica e dolcissima! - Olivia

Antonio, sei la mia unica ragione di vita!

Auguri per i tuoi 23 anni - La tua mamma

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Quando è festa è festa, per tutti...Buon compleanno Adriana!

Page 84: SALENTO IN TASCA 833

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 16 gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 17 gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 85: SALENTO IN TASCA 833

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,10 a. 13,15 AZp. 16,30 a. 17,40 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,25 a. 10,35 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,05 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,00 a. 7,40p. 10,30 a. 11,10p. 11,30 a. 12,10p. 13,05 a. 13,45p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 21,55 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,15 a. 6,55p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,10 a. 14,50p. 16,00 a. 16,40p. 18,50 a. 19,30p. 21,00 a. 21,40p. 23,40 a. 0,20

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,15 a. 10,50 AZp. 14,30 a. 16,00 AZp. 21,20 a. 22,55 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 12,00 a. 13,35 AZp. 19,00 a. 20,35 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 833

86salentointasca

È un’eccellente setti-mana che ti vede ri-prendere e tenere sal-damente in pugno levarie situazioni, hai lapossibilità di indivi-duare e risolvere rapi-damente eventuali fa-stidi, anche di naturaburocratica o legale...

Mercurio, Venere eGiove negativi ti ten-gono tra due fuochi.Questi tre pianeti indi-cano il pericolo di in-soddisfazione, frustra-zioni che si alternanoa momenti di slancio.Aspetta che la ruoti gi-ri per osare in amore...

C’è la possibilità di ve-dere le situazioni ingenerale e nel partico-lare, mantenendo uncomportamento ra-zionale, muovendoticon linearità nel quo-tidiano ed evitandomosse false, stimolatedall’insofferenza.

La somma tra Marte eNettuno indica mag-giore intraprendenzaanche a livello psicolo-gico e, considerandociò, oltre ad agire nelquotidiano, sarebbe ilcaso di rivedere atten-tamente le idee che tisono frullate in testa...

Con la scarsa luciditàcircolante, la regolaaurea è di mantenerel’attenzione concen-trata su ciò che è im-portante, senza ecces-si pignoli legati adattacchi di ostinazio-ne, evitando di inner-vosirti nelle difficoltà.

Potresti vedere pro-blemi dove non ce nesono, pensare in mo-do fatalisticamenterassegnato, a causadell’influenza di Satur-no disarmonico. Nonrinunciare ad agire, seprendi iniziativa, nonè detto che vada male!

Sei abilissimo nei con-tatti, hai le idee chiaree gli occhi ben apertisulle esigenze prati-che della vita, con leparole sai farti valeree convinci anche chi,solitamente, non ti tie-ne in grande conside-razione. C’è un invito!

Il periodo necessità dimolta attenzione, per-ché la tua non indiffe-rente capacità di con-centrazione si è presauna vacanza, hai labattuta pronta ma in-cisiva solo in quantocritica e rischi di offen-dere gli interlocutori.

Come segno questo èun momento estre-mamente favorevole,Mercurio e Venereperfettamente som-manti ad Urano indi-cano circostanze chepermettono di guar-dare lontano, di allac-ciare rapporti intensi...

Mano a mano passanoi giorni la situazione sivivacizza, in prima per-sona sei più dinamico,l’intraprendenza si atti-va ed eccoti pronto aprendere qualche deci-sione su questioni cheti vedevano indeciso.Sei ambito e cercato...

Mentre ti occupi delquotidiano, non smet-tere di pensare a cosaè possibile fare percontinuare a progredi-re. Se ci sono problemiin sospeso perché ave-vi troppi impegni, è ilcaso di risolverli, chiu-dendo ogni debito...

È una fase ambigua, inprima persona dovre-sti mantenere i piediben saldi a terra per-ché l’umore oscilla traalti e bassi e potrestiavere idee grandiosee difficilmente realiz-zabili, oppure trascu-rare quelle vincenti...

Page 87: SALENTO IN TASCA 833

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 833