SALENTO IN TASCA 611

88

description

La festa della municeddha a Cannole - Sapori senza tempo.

Transcript of SALENTO IN TASCA 611

Page 1: SALENTO IN TASCA 611
Page 2: SALENTO IN TASCA 611
Page 3: SALENTO IN TASCA 611

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIII • n° 611Venerdì 6 agosto 2010Periodo dal 6 al 12 agosto 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Angelo ArcobelliStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

611> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopoLa parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Informazioniper gli automobilisti

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Saporisenza tempo

Tradizionee simpatia

8684797270696747403129272575

Page 4: SALENTO IN TASCA 611

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 611

di NicolaRicci611.10

Sapori senza tempoIl Salento è caratterizzatoda un vasto patrimonio dieccellenze: tanti piccolimondi antichi che, comepreziose tessere di un mo-saico, illustrano una storiasenza tempo, pronta amettere in evidenza pro-dotti, mestieri ed usanze.In quest’ambito rientra laFesta della Municeddha diCannole, giunta alla suaXXVI edizione. Ne abbiamoparlato con Giuseppe Rus-so, presidente della localePro loco ed Oronzo Piccin-no, presidente onorariodella stessa associazione.Abitudini da non perdere!Quest’evento nasce per tu-telare e valorizzare le anti-che memorie popolari: sto-rie di passione e d’ amoreche si intersecano con uo-mini e vecchie tradizioni -afferma Giuseppe Russo-Usanze da difendere, ap-prezzare ed insegnare ainostri figli, in una sorta di

passaggio del testimone,necessario per mantenereaccesa la fiammella dellacultura e dell’identità di unluogo. Un atteggiamentoche ha permesso a quantioperano, in questa zona,nel settore agricolo di tro-vare una nuova fonte direddito, dando vita al con-tempo ad una produzionebiologica: in passato, infat-ti, questo prelibato mollu-sco veniva distrutto.

Tra gesti ed antiche ricette!Nel corso della manifesta-zione, vengono propostiprofumi e sapori ispirati al-le antiche abitudini culina-rie della zona, realizzati uti-lizzando prodotti locali.Qual è il loro segreto?La realtà è che nelle tradizio-ni c’è sempre il bene e il buo-no di un luogo -aggiungeOronzo Piccinno- Cannole èda sempre associata alla Fe-sta della Municeddha, ed at-traverso quest’evento siamoriusciti, come Pro loco, adaumentare la visibilitàdell’intera comunità. Un im-pegno sostenuto dalla pas-sione, che sin dall’ inizio hacaratterizzato tutti coloroche con grande spirito di sa-crificio lavorano, per mesi,alla riuscita dell’ evento....e non solo!L’accoglienza è alla basedel nostro impegno: vo-gliamo dare a tutti la possi-bilità di divertirsi in manierasemplice e spensierata!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 611

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 611

Venerdì 6Evento

Leverano - Tanti gli appunta-menti della VI edizione di Birra& Sound, il festival europeodella birra, in programma finoa domenica negli spazidell’area mercatale della citta-dina. Ricco il programma delleserate, con musica, diverti-mento e degustazioni di pro-dotti tipici, accompagnati daoltre 100 tipologie di birra.

FestaMontesano - Da oggi a dome-nica, la cittadina ospita i solen-ni festeggiamenti allestiti inonore del patrono, San Dona-to. Ricco il programma civilepredisposto per l’occasione,con musica e divertimento.

SagraSternatia - Termina oggi Pizzi-ca in festa, la sagra dei saporisalentini, tra musica e saporidella tradizione salentina.

MusicaLecce - Dalle ore 22,30 nuovoincontro musicale presso ilCoffee & Cigarettes, in via Pa-ladini. Info: 328.9267989.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per info: 339.8913402.

SagraMInervino - Ultimo giornodella Massa d’estate, la manife-stazione dedicata a sapori tipicisalentini, allestita dalla Pro loco.

FestaNeviano - Si concludono oggii festeggiamenti allestiti in ono-re della Madonna della Neve.

SagraPalmariggi - Due giorni di fe-sta all’insegna te li paniri, traprofumi e sapori della tradizio-ne, musica e divertimento.

ConcertoLecce - Max Vigneri proponealle ore 22 “Le 35 perle”. Nelcorso della serata, ospitata ne-gli spazi della masseria Miele,in via Anna d’Austria, l’artistapropone il suo vastro reperto-rio musicale, dai Procol Haruma Sinatra, Mario Biondi etc. In-gresso libero. Per altre notiziein merito: 388.4474496.

SagraSurbo - Al via stasera la nuovaedizione della Sagra della Pi-scialetta. Nei vari stands allestitiper l’occasione, è possibile de-gustare i piatti della tradizione,accompagnati da buon vino efresca birra, e dall’esibizionelive di vari gruppi musicali, pertre serate da trascorrere all’ in-segna del divertimento.

MostraSpecchia - Palazzo Risolo ospi-ta, fino al 22 agosto, la mostrafotografica dal titolo La terzadimensione del Salento.

SagraPresicce - Alle ore 20, in piazzadel Popolo, prende il via la nuo-va edizione della Sagra del Panee del Pomodoro.

MusicaSoleto - In programma da sta-sera la sesta edizione del festi-val Soletoperalnero, promossodall’assessorato alla Cultura delComune, grazie al supportodell’Unione Europea e della Re-gione Puglia. Il romano Manna-rino è il protagonista di questoprimo evento, ospitato pressola Villa comunale. Per altre in-formazioni: 0832.303707.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 6 al 12

agosto 2010

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 611

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SagraArigliano - Tradizionale ap-puntamento con la Sagradell’Anguria, allestita nella pic-cola frazione di Gagliano delCapo. Oltre alla presenza delfrutto principe dell’estate, èpossibile degustare tanti piattitipici, accompagnati da buonvino e fresca birra. La serataviene allietata dall’esibizionedi vari gruppi musicali.

MusicaSannicola - Alle 21, in piazzadella Repubblica, prende il viail concerto The Woodstock, al-lestito nell’ambito della rasse-gna estiva promossa dal Co-mune. Per info: 0833.231430.

ConcertoGalatina - La rassegna I con-certi del Chiostro popone, alleore 21 negli spazi del palazzodella Cultura, la serata con Ro-berto Fabbriciani. Per riceverealtre notizie: 331.4768353.

TeatroTiggiano - La centrale piazza,ospita dalle 21, la messa in sce-na della commedia in vernacolo“Panicottu cu li morsi fritti”.

ConcertoUgento - Oggi e domani, nelchiostro del Museo archeolo-gico, è possibile assistere adue concerti per pianoforte.

FestaCorsano - Prende il via, alleore 21, la Festa dell’Emigrante,allestita nell’omonima piazzadella cittadina salentina.

DegustazioneLecce - Negli spazi dell’Anticamasseria Salento, in via impe-ratore Adriano 45, oggi e do-mani è possibile degustare legrappe al limone, carrube,frutti di bosco, mirto sambucaed altre prodotte nel Salento.L’iniziativa prende il via alleore 18. Per maggiori informa-zioni in merito: 393.8325643.

8 salentointasca

Da venerdì 6 al 10 agosto,il borgo fortificato di Acayaospita Lune d’Acaya. Suoni inmovimento. Itinerari d’arte esapori di Puglia.La rassegna propone un ric-co programma di musica,danza, teatro, mostre, arti-gianato e sapori e produmidella tradizione. Nelle cin-que serate, si alternano suipalchi allestiti nell’anticomaniero molti artisti, impe-gnati con le sonorità dellamusica classica, tango, jazz,tzigana e tanta musica po-polare dal mondo e dal Sa-lento, che si anima di danze,pizziche e tamurriate. Caba-ret, perfomance pittorichee degustazioni gastronomi-che completano il quadrodelle cinque notti, dense dimagia e divertimento.

Concerti

Page 9: SALENTO IN TASCA 611

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaParabita - Fino a domenica,la cittadina salentina ospita isolenni festeggiamenti in ono-re di San Domenico Guzman:ricco il programma religiosoallestito per l’occasione, conconcerti musicali, incontri ditradizione e divertimento.

SagraSan Donaci - Il centro storicodella cittadina ospita il tradizio-nale appuntamento con la Sa-gra degli antichi Sapori.

FestaCasamassella - Proseguono,fino a domenica prossima, ifesteggiamenti allestiti in ono-re di San Gaetano da Thiene.

SagraBorgagne - Da oggi a dome-nica, la piccola frazione di Me-lendugno ospita la nuova edi-zione della Sagra ortofrutticola,tra piatti della tradzione, musi-ca e tanto divertimento.

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cooldrinks‘n’ foods. Tropical eve-ning, special educational cock-tail cubani. Info: 328.4768278.

MostraAcaya - Le sale del Castello,che domina l’antico borgo for-tificato ospitano fino ad oggila collettiva d’arte contempo-ranea S_cultura sostenibile.

ConcertoTuglie - Al via, alle ore 21, inpiazza Garibaldi serata musi-cale “Anima mundi”, con Tosca.

FestaBagnolo del Salento - Al viala tre giorni di festa, allestitain onore del patrono della cit-tadina, San Giorgio Martire.Ricco il programma civile e re-ligioso allestito per l’occasione.

9salentointasca

Prosegue fino al 7 agosto laIX edizione della rassegnaMessapia Jazz festival ,quest’anno interamente de-dicata alle donne. Un mix dimusica e femminilità che ar-ricchisce la proposta sonora.Venerdì 6 agosto, Poggiar-do ospita il progetto tutto alfemminile La musica è don-na. Protagoniste quattrodonne: Elisabetta Antonini,Silvia Manco (pianoforte),Federica Michisanti (con-trabbasso) e Danielle DiMajo (sax). Infine il 7 agosto,la rassegna torna a Galatinacon il coinvolgente SingolareFemminile della cantante si-ciliana Eleonora Bordonaro,accompagnata da Luca No-stro alla chitarra, Gabriele Pe-saresi al contrabbasso e Davi-de Pentassuglia alla batteria.

Rassegna

Page 10: SALENTO IN TASCA 611

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneArnesano - Nuovo appunta-mento con i piatti e le preliba-tezze della cucina salentinaalla Locanda degli Artisti, inpiazza Paisiello. Ricco il menù,che propone varie alternativedi gusto e sapori. Per maggioriinformazioni: 320.8446837.

SportCampi Salentina - La Villa co-munale ospita, fino al 22 ago-sto Campi Estate Sport 2010, latradizionale rassegna dedicataa tutti gli sport.

DegustazioneGalatina - Proseguono le se-rate di degustazione musicale,allestite al ristorante Corte delFuoco. Info: 0836.565858.

MusicaMelpignano - Nuovo incon-tro live del venerdì nella splen-dida cornice del Kalì ristorante,pizzeria e lounge bar, in viaVerdi. Accompagnati da dolciselezioni musicali, si può tra-scorrere una serata in giardinoo nelle antiche sale, gustandoi piatti della tradizione sugge-riti dallo chef, una pizza tra letante proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Info: 0836.433003.

DegustazioneCavallino - Nuovo incontro,questa sera presso la pizzeriaAmadeus-Bella ‘Mbriana, conil gioco a quiz dr. Why, per unasfida all’ultima domanda. Perinformazioni: 0832.612823.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Cresce l’attesa per l’edizione2010 del Cube Festival, inprogramma al Parco Gondardi Gallipoli. Si cominica il sa-bato 7 agosto con il doppiostraordinario concerto di Ni-na Zilli e Bastuelle. La serataprosegue fino all’alba, con ildj set di Leeroy Thornhill.Il festival ritorna mercoledì11 agosto, con il concertodi Carmen Consoli, mentreil gran finale è previsto pervenerdì 13 agosto, con ildoppio live show più atteso:il Cube apre il weekend diFerragosto con Giuliano Pal-ma e The Bluebeateres.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 611

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con la musica, la tradi-zione e la degustazione di pro-dotti tipici, allestito negli spazidell’antica dimora di palazzoTamborino-Cezzi, in via Pala-dini (nei pressi dell’ex convittoPalmieri). Prenotazione obbli-gatoria. Per altre informazioni:338.1444066 - 333.9136454.

ProiezioneCavallino - “Barbarossa, la li-bertà non...” è il titolo del film,che alle ore 21 viene proietta-to in piazza Mater Ecclesiae.

ConcertoRuffano - Al via, alle 23 inpiazza Libertà, il concerto deiModà. Per info: 349.3286931.

MusicaGalatina - Alle 22, torna pro-tagonista la musica live al Pe-pe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Info: 0836.562511.

RassegnaOtranto - Alle ore 22,30 la ras-segna Word&Sound proponein piazzetta Torre Mattal’esibizione di Vera di Lecce.

MercatinoMartano - In piazza Gramsci,dalle ore 8 alle 12,30 si rinnoval’appuntamento con il Merca-tino di Campagna amica.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Sabato 7 agosto, alle 20,30presso villa Orso Buono aTrepuzzi prende il via la 2a

edizione della rassegna Il belcanto nel Salento, dal titolo “Leperle del Melodrammma”._______________

A Gallipoli, dal 7 al 9 agostonell’area Blu Salento, è discena il tour del Mulino Bian-co, per far riscoprire le tradi-zioni dell’italianità a tavola._______________

Martedì 10 agosto, il centrostorico di Lecce ospita l’ ap-puntamento con Calici di Stelle.

Eventi

Page 12: SALENTO IN TASCA 611

MusicaLeverano - Serata con un tuf-fo nel passato e per rivivereantiche emozioni, ascoltandoi successi degli anni ‘80 al bardella Torre, in via Vittorio Ve-neto. Info: 328.2581203.

EventoCursi - Oggi e domani, la cit-tadina salentina ospita Trioti,il percorso enogastronomicoallestito nelle piazze, negli an-tichi forni e nelle corti storiche.Madrina della serata la notaconduttrice Serena Dandini.

DegustazioneZollino - Mare e malvasia è iltitolo della serata a tema, inprogramma alla trattoria Ma-stro Bizantino, dove è possibiledegustare pesce, frutti di maree vino sapientemente abbina-to, oltre ad altri piatti offertidal menù del locale. Per rice-vere maggiori informazionie/o prenotare: 328.1172904.

DanzaLecce - Si rinnova, negli spazidel Circolo tennis, in piazzettaArco di Trionfo, l’ appunta-mento con la Milonga del Sur.Si balla dalle 22 alle 2.

MusicaPescoluse di Salve - Appun-tamento con i venerdì live delKaibo, ispirati alla musica ita-liana. Serata dedicata ai Nes-suna pretesa. A seguire, dj set.

Sabato 7Sagra

Corsano - Serata di festa e di-vertimento in occasione dellanuova edizione della Sagraagreste, tra i profumi ed i saporidella cucina salentina.

SpettacoloCavallino - Alle 21, nell’ arearetrostante il convento, pren-de il via il nuovo spettacolomusicale, con il Martin Jacob-sen Bossanova quartet.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

L’antica chiesa di San France-sco della Scarpa, in piazzettaCarducci a Lecce, ospita finoal 4 settembre la mostra daltitolo Caravaggio? L’ enigmadei due San Francesco .L’evento è promosso dallaProvincia di Lecce.______________Fino al prossimo 30 settem-bre, il museo del Teatro ro-mano di Lecce presenta lamostra Un mare di storia.L’archeologia subacquea nelSalento, realizzata da Galea.______________Il museo provinciale Sigi-smondo Castromediano, inviale Gallipoli a Lecce, finoal prossimo 20 novembre,ospita l’esposizione delleopere vincitrici del concorsopremio “Cartapesta 2009”.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 611

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, in piazza regi-na Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piattisalentini, accompagnati dabuon vino. Info: 0832.714100.

FestaTorre San Giovanni - Al viaoggi la due giorni di festeggia-menti, allestita in onore dellaMadonna dell’Aiuto. Ricco dieventi il programma civile.

SagraSan Simone - Nella piccola fra-zione di Sannicola, si svolgeoggi la Sagra te le Cose noscie.

TeatroLecce - Alle ore 20,30 in piazzaMazzini il gruppo teatrale La-verla propone lo spettacolodal titolo “Li uai te lu Nicola...io, Alfredo e Valentina”.

EventoMontesano - Nell’ambito deisolenni festeggiamenti in ono-re di San Donato, il program-ma propone per oggi la mani-festazione equestre. In largoFiera, si svolgono gare di tiro,lancio del giavellotto ed altro.

DegustazioneSurbo - Per colorare la cena,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Perinformazioni: 0832.361761.

FestaSpongano - Si rinnovano, nelrispetto della tradizione, i fe-steggiamenti di Santa Vittoria.Fino a lunedì, il programmapropone momenti di preghie-ra alternati ad altri di svago edivertimento, con musica inpiazza e degustazioni.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Km0/Segni d’arte a Sud è iltitolo della mostra, allestitapresso lo spazio Cactus di Ma-rina Forni in piazza del Popolo,a Specchia. In esposizione, leopere di 4 artisti salentini: Va-lentina D’Andrea, Antonio DeLuca, Fernando Schiavano eRomano Sambati.______________

Fino al prossimo 28 agosto,nei locali dello studio tecnicoCongedo, in via Roma adUggiano la Chiesa, è possi-bile visitare la mostra foto-grafica dal titolo Uggiano1950 percorsi nella memoria.______________

Lo Spazio D’Enghien a Gala-tina ospita fino al 29 agostola mostra dal titolo Morsi erimorsi, dell’artista ValentinaD’Andrea, a cura di Ed Testa.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 611

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoCasamassella - Prende il viaalle 22 in piazza Vittorio Ema-nuele II il concerto di Pupo.

MostraSanta Maria di Leuca - Duegrandi artisti salentini VitoRusso e Luigi Sergi, espongo-no le proprie opere presso lasala parrocchiale. L’evento vie-ne inaugurato alle ore 20,30 eprosegue fino al 17 agosto.

SagraStrudà - Ricco il programmadella nuova edizione della Fe-sta dei Pezzetti te cavallu e te laTrippa, allestita nella piccolafrazione di Vernole. Tre giornidi festa, degustazioni, musica,balli e divertimento.

FestaTricase - Tre giorni di festa, inonore di San Vito Martire. Daoggi a lunedì, è fitto il calen-dario degli eventi civili e reli-giosi allestiti per l’occasione,con eventi di degustazione,musica e tanto divertimento.

MostraTaviano - Oggi e domani, ilPalazzo marchesale sito in piaz-za del Popolo ospita la mostradelle metaforiche opere dal ti-tolo Fleurs de carte, allestitanell’ambito della rassegnaChloris, arte in Fiore.

FestaAcquarica del Capo - Hannoluogo oggi i festeggiamenti dionore di San Donato.

DivertimentoPorto Cesareo - Il RendezVous ospita dalle lore 23,30 unnuovo sabato ricco di emozio-ni. Ingresso libero.

FestivalTuglie - Oggi e domani, alle21 piazza Garibaldi ospita ilconcorso canoro 5° Festival divoci nuove. Presentano: Stefa-nia Sorrentini e Max Baccano.

ConcertoMartignano - Prende il via,alle ore 22 in via Roma, il nuo-vo concerto che vede sul pal-co Zero e Celentano in tour.

MercatinoPoggiardo - Ritorna il merca-tino del sabato sera, allestitonel centro storico cittadino.

14 salentointasca

Page 15: SALENTO IN TASCA 611

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 8Teatro

Cavallino - La compagnia te-atrale Scarpa Pulit propone,alle ore 21 sul palco della Ca-sina Vernazza, la commediadal titolo “Ci lu muertu parla”.

MusicaPescoluse di Salve - Serata dimusica e divertimento al Kai-bo, con il party dedicato aglianni ‘60. Info: 329.9734812.

SagraGagliano del Capo - Si rinno-va il tradizionale appuntamen-to con la Sagra de li Capu va-canti e de li Piatti chini, per unaserata all’insegna della culturae della tradizione salentina.

SportTorre San Giovanni - La loca-lità marina ugentina ospitaoggi la prima edizione del Sa-lento Fun Jet Tour.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.A tal proposito, la caffetteria LeTerrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, accom-pagnati da un sottofondo mu-sicale. Info: 339.7737001.

EscursioneMartignano - Al via alle 18 dalparco Palmieri la passeggiataalla scoperta della cittadina.

RadunoAlezio - Appuntamento alleore 16,30 con il 3° raduno diVespe e Lambrette. L’evento sisvolge nei pressi del santuariodella Lizza, da dove prende ilvia una passeggiata tre le viepiù caratteristiche della citta-dina, con sosta degustativa.Alle 21, prende il via il concer-to del gruppo degli Alla Bua.

EventoOtranto - Alle ore 20,45 nelfossato del Castello aragoneseprende il via “Suoni e luci”, unaserata di musica e svago.

FestivalTrepuzzi - Va in scena, alle 21in largo Regina Margherita, il IVFestival dei gruppi emergenti.

15salentointasca

Page 16: SALENTO IN TASCA 611

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

TeatroLecce - Alle 20,30 in piazzaMazzini prende il via la com-media comico-brillante in ver-nacolo dal titolo “Terra ca nusienti”, a cura della compagniateatrale Il melograno.

EscursioneNardò - Prende il via dal villag-gio Resta alle 16 l’ escursionepromossa dall’associazioneArneotrek: una passeggiatastorico-culturale pomeridia-na-serale, a ritroso nel tempotra il XVI ed il XVIII secolo, allariscoperta delle masserie for-tificate. Il percorso, di circa13km, ha un tempo di percor-ribilità di 4/5 ore. Per altreinformazioni: 329.3190420.

MusicalCorigliano d’Otranto - La ras-segna estiva dell’ Amministra-zione comunale propone, sta-sera alle ore 21 in via Peschiulli,il musical dal titolo “Aggiungiun posto a tavola”, a cura dellacooperativa Albanova.

DegustazioneCasarano - In piazza San Gio-vanni Elemosiniere, ha luogostasera il tradizionale appunta-mento con Delizie d’estate, lamnifestazione dedicata ai sa-pori ed ai profumi locali.

SagraCutrofiano - La Cantina edOleificio della Riforma fondiariaospita stasera la IX edizionedella Festa dell’Olio e del vino.

16 salentointasca

Itinerario del Gusto e del Sa-pere è il titolo del progettodi valorizzazione delle tradi-zioni enogastronomiche, deivari prodotti, la diffusionedella conoscenza dei metodie delle attrezzature di pescae di riqualificazione del Bor-go Pescatori di Tricase Por-to. Sabato 8 agosto, alle ore21 in via Lepanto, prende ilvia il terzo appuntamento conil laboratorio del gusto Convi-via Dei, utile alla valorizzazio-ne del pesce di scoglio, scor-fani, saraghi, etc. La serataviene poi allietata dalla musi-ca del Trio d’eau.

Enogastronomia

Page 17: SALENTO IN TASCA 611

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DivertimentoSanta Cesarea Terme - Nelsuggestivo scenario di portoMiggiano, lungo la litoranea-che conduce a Castro, si rinno-va l’appuntamento domenica-le estivo con The Riviera bynight. Info: 339.6671555.

SagraUgento - Serata di divertimen-to, musica e svago nella citta-dina jonican in occasione dellasagra dedicata ad uno dei piattipiù importanti della cucina sa-lentina: ciciri e tria.

MusicaLecce - L’Anfiteatro romano dipiazza Sant’Oronzo ospita ilconcerto del pianista- compo-sitore belga Wim Mertens.

SagraGiurdignano - Due giorni difesta e divertimento, in occa-sione della Festa tu Contadinu,tra sapori e profumi tipici.

EventoVaste - In piazza Dante, al viaalle ore 21 l’VIII edizione delPalio dei Ciucci: quattro i rionicittadini, in gara per un eventoche ogni anno richiama un fol-to pubblico. Al termine, degu-stazione di piatti tipici, musicadi tradizione e divertimento.

SagraSan Cassiano - In occasionedella Festa te lu Cannuzzutu èpossibile assaggiare varie tipo-logie di dolci, realizzati nel ri-spetto delle antiche ricette.

17salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alcorso di cromoterapia Rige-nerarsi con i colori, formulaweek-end, rivolto a quanti sipropongono un esperienzadi rigenerazioni energeticaed emozionale per esprimer-si e realizzarsi al meglio delleproprie potenzialità. L’ inizia-tiva è promossa dal Labora-torio teatrale Prosarte, in col-laborazione con la sedeAvamposto91 di Bologna,ed è diretta dall’attore regi-sta e teatroterapeuta MinoCastrignanò. Per altre infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0832.242838.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 611

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioneCasamassella - Ogni domeni-ca, fino al 26 settembre, la fon-dazione Le Costantine organiz-za presso la propria tenutadelle passeggiate guidate, condegustazione di prodotti tipicibiologici. I visitatori dalle15,30alle 19,30 hanno l’opportunitàdi vivere a cotnatto con la na-tura rigogliosa ed incontami-nata, tra boschi ed uliveti.

MusicaLeverano - Ci vediamo per unaperitivo? Dimmi disì... è il titolodella serata, che prende il viaalle 19 al bar della Torre. Stuz-zichini e gustosi drinks, accom-pagnati dalla musica di LucianoCalasso. Per info: 328.2581203.

SagraAlezio - Si rinnova l’ appunta-mento con la Sagra della Lizza,tra piatti e profumi tipici.

EscursioneLecce - Cicloamici proponeuna nuova passeggiata escur-sioni in bicicletta, alla scopertadelle bellezze salentine. Si par-te alle ore 9 da Porta San Biagio.Per notizie: 333.4798426.

Lunedì 9Musica

Lecce - Visioni in masseria è iltitolo della serata che alle ore21 prende il via presso la mas-seria Miele, che per l’occasionesi trasforma in un set cinema-tografico. Info: 329.8291620.

18 salentointasca

Fino al prossimo 15 genna-io, la suggestiva location delcastello di Acaya, nell’ omo-nimo borgo fortificato ospi-ta la mostra Steven Holl supietra. Un’occasione per ri-flettere sui processi che han-no condotto alle recenti re-alizzazioni artistiche dellostudio di architettura Holl.______________

Il museo del Teatro romanodi Lecce ospita, fino al 30settembre, la mostra foto-grafica ed illustrativa Un ma-re di storia. L’archelogia su-bacqua del Salento.

Mostre

Page 19: SALENTO IN TASCA 611

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaCopertino - La XII edizione delFestival del suono del Salentopropone, alle ore 22 sul palcoallestito in piazza del Popolo,il concerto della PFM.

SagraSannicola - Si rinnova l’ ap-puntamento con la Sagra deiSapori tipici del territorio, cheogni anno richiama nella citta-dina numerosi turisti e cuoriosi.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. Info: 0832.300528.

TeatroVaste - “Maritu e mujere suludanni e mai piacere” è il titolodella commedia, che va in sce-na alle ore 21 in piazza Dante.

SagraTricase - Il centro storico ospitai vari stands allestiti in occasio-ne della Sagra della Cucuzza eCadduzzu. Il programma pro-pone musica e divertimento,con canti e pizziche di Puglia.

TeatroCorsano - Lo spettacolo“Processioni” conclude la resi-denza teatrale Hestia il ventredei luoghi, diretta da IppolitoChiarello, cui hanno preso par-te 15 ragazzi provenienti datutta Italia. Info: 0833.531170.

19salentointasca

Fino al prossimo 13 agosto,è possibile iscriversi ad Ole,Otranto Legality Experience,in programma dal 29 agostoal 3 settembre. Si tratta dellaprima edizione del forum in-ternazionale, dedicato adapprofondire il mondo delleeconomie illegali, della cri-minalità organizzata e dellaglobalizzazione finanziaria.Una settimana di approfon-dimento, con alcuni dei piùimportanti rappresentantidel mondo politico, econo-mico e giuridico internazio-nale. Per ricevere altre infor-mazioni: www.ole2010.org.

Corso

Page 20: SALENTO IN TASCA 611

SagraRuffano - L’oratorio Sant’ An-tonio propone dalle ore 20 laVII edizione della Magnalonga.La sagra ripropone le lunghetavolate che si tenevano a ripa-ro dalla calura estiva nel verdedella campagna salentina pres-so le antiche masserie, a ritmodei canti e del folklore locale.

FestaBarbarano - Nella frazione diMorciano di Leuca, hanno luo-go oggi e domani i festeggia-menti in onore di San Lorenzo.

SagraFelline - Appuntamento conla nuova edizione della Sagradella Polpetta, tra i gustosi sa-pori e profumi tipici locali.

DanzaTuglie - La rassegna Platead’Estate propone, alle 21 inpiazza Garibaldi, lo spettacolodi danza “Carmen”, a cura dellacompagnia Balletto del Sud.Coreografie: Fredy Franzutti.

DivertimentoVeglie - Divertimento ed otti-mo gelato artigianale, neglispazi del parco giochi Alaskasito in via Bosco, per una sera-ta da trascorrere all’aria aperta.

FestaSogliano Cavour - Fino a mer-coledì, si festeggia San Lorenzo.

MusicaMartignano - Al via, alle 21 inpiazza della Repubblica, la nuo-va edizione della Notte Grika.

Martedì 10Danza

Corigliano d’Otranto - Alleore 21, in piazza Castello, pren-de il via lo spettacolo di danza“Carmen” di Bizet, che vede im-pegnata in scena la compagnialeccese Balletto del Sud.

SagraCannole - Parte stasera laquattro giorni dedicata allamuniceddha, tra piatti dellatradizione, musica e svago.

MostraOtranto - Pablo Picasso. La ma-teria e il segno. Pittura, ceramica,grafica è il titolo della mostra,allestita nel Castello aragonesefino al prossimo 26 settembre.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

20 salentointasca

Page 21: SALENTO IN TASCA 611

FestaMInervino - Prendono il viaoggi i festeggiamenti allestitiin onore di Sant’Antonio daPadova, che proseguono finoa giovedì, secondo un riccocalendario di eventi.

MusicalTuglie - “Mi ritorni in mente”è il titolo del viaggio musicale,proposto bell’ambito della ra-segna Platea d’estate, in scenaalle ore 21 in piazza Garibaldi.

SagraCastro - Si rinnova l’ appunta-mento in riva all’Adriatico conla Festa del Mare e la sagra delPesce fritto: ricco e gustoso ilmenù proposto nei vari stands,allestiti per l’occasione.

RassegnaOrtelle - Tarantethnica, tra piz-zica e sapori tipici è il titolo del-la 2 giorni di festa allestita nellacittadina salentina, tra musicae momenti di confronto. Peraltre notizie: 0836.958704.

SagraTorre dell’Orso - La marina diMelendugno ospita, da oggi agiovedì, la nuova edizione dellaSagra delle 4 Stagioni, tra piattitipici, buon vino e musica.

EventoOtranto - E le stelle stanno aguardare è il titolo della seratadi degustazione, allestita inoccasione della notte di SanLorenzo, negli antichi spazi delCastello aragonese.

Mercoledì 11Divertimento

Pescoluse di Salve - Nuovoappuntamento al Kaibo con imercoledì Etoile Noire. Ospiti:Marco Barbiero, Alex De Rio,salvatore Ponzo e Raffaele Ca-sarano. Info: 329.9734812.

SagraSternatia - Al via oggi la tregiorni dedicata ai sapori salen-tini. Pizzica in festa proponedegustazioni, musica e svago.

RassegnaSan Cataldo - Ha inizio la nuo-va edizione di Gusto dopa alsole, il festival internazionaledi musica reggae, allestitopresso l’aereoporto Lepore.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

21salentointasca

Page 22: SALENTO IN TASCA 611

ConcertoMuro Leccese - Ballati è la fe-sta che Mascarimirì, gruppo ditradinnovazione guidato daClaudio “Cavallo” Giannotti,dedica alla musica tradizionalesalentina. Alle 22, in piazza delPopolo, prende il via la 9a edi-zione di quest’ evento, che ve-de protagonisti Enza Pagliara,gli Aria Frisca, Uccio ALoisi edAnna Cinzia Villani. La serataprende il via alle ore 18, conla visita guidata alla cittadina.Altre notizie:348.0442053.

MostraTorre Paduli - Il museo dellaCiviltà contadina ospita, finoal 5 settembre, la mostra daltitolo Memorie salentine.

FestaPresicce - Si rinnova in piazzadel Popolo l’appuntamentocon la feste de I colori dell’olio.

MusicalTuglie - Alle ore 21, in piazzaGaribaldi, prende il via il puot-poury, con brani di operetta,canzoni napoletane, melodieintramontabili e internazionalidal titolo “Incantesimo in fa”.

SagraPorto Cesareo - Piazzale Na-zario Sauro ospita dalle 21,30l’appuntamento gastronomi-co, dedicato alle cozze nere.

ConcertoMaglie - In scena, alle ore 21sul palco di piazza Moro, lemelodie di Peppino di Capri.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Riunire le genti intorno adun progetto, che parli il lin-guaggio universale della pa-ce. Questo il principio del pro-getto interculturale Popoli,organizzata dall’ associazionedi volontariato Mir Preko Na-da, finanziata dall' Unione Eu-ropea con i Fondi Fesr, attra-verso la Regione Puglia, con ilcontributo dal Comune di Cor-sano (partner privilegiato) edei Comuni di Montesano Sa-lentino, Matino, Botrugno, Ruf-fano (Torrepaduli) eSan Cassia-no. Dal 30 luglio al 14 agosto,tanti gli eventi in programmanei comuni del Sud Salento.

Rassegna

Page 23: SALENTO IN TASCA 611

23salentointasca

Giovedì 12Incontro

Martano - Ultimo appunta-mento con la rassegna di in-contri, letteratura e visioniSentieri a Sud, allestita in loca-lità Kurumuny. Alle ore 21,prende il via la presentazionedel libro con cd audio di UccioBandello. Info: 0832.801528.

FestaTricase Porto - Al via la duegiorni dedicata a San Nicola.Tanti gli eventi allestiti perl’occasione con la tradizionaleprocessione in mare. In seratasi svolge poi l’attesissimo ap-puntamento con la Sagra delBorgo, e prodotti tipici.

TeatroTuglie - Il Teatro La Busaccapropone, alle ore 21 sul palcoallestito in piazza Garibaldi, lospettacolo dal titolo “Il tuonodi marzo” di V. Scarpetta.

FestaCastro - Al via la tre giorni difesta, in onore della Madonnadel Rosario di Pompei.

SagraGallipoli - Lungomare Galileiospita, da oggi a domenica, laSagra del Pescespada.

TeatroCorigliano d’Otranto - La ras-segna estiva promossa dal Co-mune, alle 21,30 nell’atrio delCastello de’ Monti, presenta lospettacolo in prosa “L’Iliade”.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IniziativaDallí11 al 19 agosto tornanel Salento lo Streamfest, fe-stival di cultura eco digitalee sperimentazioni audiovisi-ve, che da quattro anni ani-ma il territorio salentino. Sitratta di un progetto a curadi Associazione culturaleSud e_ Stream, in collabora-zione con Unione Europea,Regione Puglia, Apt di Lecce,Provincia di Lecce, Comunedi Lecce, Comune di Galati-na e Nuova Messapia e gra-zie al supporto di Fiera delSalento, ClioCom, Raganet,Movimedia, d3d, Carlsberg.Per info: 0832.303707.

Page 24: SALENTO IN TASCA 611

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 611

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

La Conferenza permanen-te Stato - Regioni haespresso l’intesa sul Pro-gramma nazionale Fruttanelle scuole – Strategia na-zionale –anno scolastico2010/2011 applicativa delRegolamento Ce 288/09.Si tratta di un provvedi-mento che permette a cir-ca 155 mila bambini dellescuole elementari pugliesi,su una popolazione scola-stica di 220 mila alunni, dibeneficiare della sommini-strazione di frutta e verdu-ra, per almeno 28 distribu-zioni, durante l ’annoscolastico 2010/2011.L’importo finanziario dellamisura è pari, per il bandoPuglia-Molise-Abruzzo, acirca 5.500.000 euro. Un fi-nanziamento che consenti-rà al programma “Frutta nel-le scuole” nelle tre regioni diraggiungere nell’anno sco-lastico 2010/2011 circa 200mila bambini.Il programma prevede, ol-tre alla somministrazionedi almeno 8 specie fruttico-le e 2 specie orticole, la re-alizzazione di misure di ac-

compagnamento a favoredegli alunni, volte a far co-noscere l’importanza dellafrutta e del suo consumoin una sana ed equilibrataabitudine alimentare.Potranno essere effettuate,infatti, le seguenti iniziati-ve: Frutta day, visite alle fat-torie didattiche, ai museidell’alimentazione, alleaziende agricole, ai farmermarket, allestimento nellescuole di orti botanici, labo-ratori sensoriali, distribuzio-ne di gadget, programmi dieducazione alimentare.Per la realizzazione del pro-gramma, nei primi giornidi agosto sarà emanato dalministero alle Politicheagricole, alimentari e fore-stali, (consultare il sitowww.politicheagricole.gov.it) apposito avviso al qua-le potranno partecipare leorganizzazioni diprodutto-ri, le associazioni dio orga-nizzazioni di produttori, leorganizzazioni comuni rico-nosciute ai sensi del D.Lvo102/05, le forme associate oaggregazioni di produttori,i raggruppamenti tempora-

nei d’ impresa con proprieofferte economiche.“In Puglia – sottolinea l’ as-sessore alle Risorseagroali-mentari, Dario Stefàno- ab-biamo un paniere diprodotti unico al mondo.Sono prodotti che ritrovia-mo nell’elenco ministerialee che noi abbiamo la fortu-na, al contrario di altre regio-ni , di somministrare a chilo-metro zero. L’auspicio è chei nostri produttori, anche at-traverso le organizzazioni dicategoria, partecipino attiva-mente al programma, ri-spondendo al bando mini-steriale, sia per la fornituradella frutta e della verdurasia per quanto riguarda leiniziative collaterali”.

Ed ecco la frutta... di classe

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 611

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 611

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Tre mesi di eventi, in giroper il Salento, da giugno asettembre: è il Festival Sa-lento d’Amare promossodalla Provincia di Lecce.Cinque sezioni aperte(eventi, arti, musiche, dan-ze e teatri), con tre temiconduttori (la tensione eti-ca, l’impegno civile e loscambio di esperienze).Ma sono soprattutto i sog-getti ed i luoghi interessatia fare la differenza: tutti iComuni della provincia,che hanno proposto ed or-ganizzato un evento.In sostanza, la rassegna èun grande contenitore dieventi culturali, da seguireper tutto il territorio salen-tino. Il nuovo progetto del-la Provincia nasce dalla giàcollaudata formula SalentoNegramaro: quest’anno, gliappuntamenti termineran-no a settembre, ma l’ideadi fondo è di riuscire a pro-porre per tutto l’anno uncalendario di eventi e dicreare un sito internet do-ve pubblicizzarli.Ricco e variegato il pro-gramma, che ha già avuto

un “prologo” nei CortiliAperti, a Lecce, a fine mag-gio; e, sempre in Città, ve-nerdì 6 agosto, presso il Te-atro romano, andrà inscena “Lisystrata, primostudio sull’oscenità dipotere”, rappresentazioneteatrale a cura di Astragali.Gli amanti del palcosceni-co, comunque, avranno diche divertirsi: da “Napolimilionaria” di De Filippo( Tuglie, 24 agosto) a“Strana coppia”, di Neil Si-mon (Nardò, 7 agosto eOtranto, 3 settembre), finoal “Tartufo” di Moliere (Ma-tino, 19 agosto).Spazio, poi, a musica edanze: il 7 agosto, a Trepuz-zi, una scelta delle “Perle delmelodramma”, dalla Traviatae dalla Norma; il 10 agosto,a Corigliano d’Otranto, Fre-dy Franzutti e la sua Carmen,mentre il 18, a Seclì, spazioalla pizzica; il 25, a Leverano,di nuovo Franzutti, sulle no-te di Mozart. A Sternatia, il18 settembre, l’arte s’ incon-tra con una performancecollettiva di musicisti, dan-zatori, attori e pittori.

Ampio anche lo spazio cheil festival dedica alle arti, apartire dalla mostra su Ca-ravaggio, allestita all’ inter-no di San Francesco dellaScarpa, a Lecce, visitabilefino al 5 settembre. Ed an-cora, nel Castello di Acaya,l’architettura contempora-nea di Steven Holl, fino alprossimo 15 gennaio.Infine, gli eventi più varie-gati, tra i quali spiccano“Calici di stelle”, a Lecce, il10 agosto; “Ergo sum, lenotti della letteratura” (4-11 settembre, a Lecce, Car-miano, Cavallino, Galatina,Matino, Otranto, Parabita,Trepuzzi) e “Teknè, osserva-torio urbanistico” (5 set-tembre, a Calimera).

Gli appuntamenti del Festival Salento d’Amare

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 611

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 611

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

E’ stata prorogata al 31 di-cembre prossimo la datadi scadenza della cosiddet-ta “definizione agevolata”dei verbali, per violazionedelle norme del Codicedella strada elevati entro il31 dicembre 2004, divenu-ti titolo esecutivo ed iscrittia ruolo. Il Comune di Lecce,così, ha inteso offrire ai cit-tadini l’opportunità diestinguere il debito senzapiù corrispondere l’interoimporto della sanzione pe-cuniaria amministrativa,delle maggiorazioni del10% semestrale oltre agliinteressi di mora maturati,attualmente fissati nellamisura dell’8,4% in ragioned’anno. Ciò vuol dire che ildebitore avrà la possibilitàdi estinguere il debito,provvedendo al pagamen-to di una somma pari alminimo della sanzione pe-cuniaria amministrativaedittale prevista per ognisingola norma violata, del-le spese di procedimentoe notifica del verbale e diun aggio di riscossione del4% sulle somme dovute e

dell’importo dovuto a tito-lo di rimborso per le spesesostenute dall’agente dellariscossione (Equitalia) e peri diritti di notifica della car-tella. Equitalia provvederàad inviare ai contribuentiuna comunicazione conte-nente la situazione debito-ria, nonché le modalità edi termini di pagamento

delle somme dovute al finedi consentire la definizione“ c o n p a g a m e n t oagevolato”. Per riceveremaggiori informazioni, èp o s s i b i l e co n t a t t a rel’Ufficio Ruoli presso il Co-mando di Polizia municipa-le di Lecce, telefonando aduno dei seguenti numeri:0832.233231 o 0832.233237.

Prorogata la definizione agevolata dei verbali

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 611

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 611

Domenica 8 agosto fa tap-pa ad Acaya, all’Acaya GolfClub il Campionato italianoACI Golf, circuito dilettanti-stico tra i più prestigiosid’Italia, organizzato dall’Automobile Club Italia eriservato ai soci Aci. Giuntoalla 19a edizione, il campio-nato ha preso il via lo scor-so 17 aprile a Parma (GolfClub La Rocca), e dopo 25tappe sparse in tutta Italiasi concluderà il 9 ottobrecon la gara di Palermo, alGolf Club Le Madonie. L’occasione di parteciparealla selezione provincialesalentina è molto ghiotta:i vincitori delle diverse ca-tegorie, potranno volarealle Canarie ospiti dell' or-ganizzazione all’hotel Ta-baiba&Maspalomas Prin-cess, per contendersi iltitolo di campione Aci Golf2010 sugli affascinanti gre-en (36 buche di gara) delMaspalomas Golf Club(Gran Canaria).Al pari di altre iniziative de-stinate ai soci, ACIgolf rap-presenta un’opportunitàche consente di entrare in

contatto, di trascorreregiornate di sport in alcunifra i più affascinanti campidel nostro Paese.L’ aggregazione è un mo-mento fondamentale perun Club. L’occasione puòessere rappresentata dauna corsa di auto su pista,un rally, un concorso a pre-mi, ma ciò che conta vera-mente è stare insieme,condividere delle passioni.ACIgolf, grazie all’impegnodelle persone che lo se-guono con attenzione ecompetenza, non sfugge aquesta logica. Potersi fre-giare del titolo di campio-

ne italiano ACIgolf è diven-tato un onore all’internodel Club. Nell’Albo d’Orofigura anche una grandecampionessa del golf pro-fessionistico mondiale: Di-ana Luna. Chi arriva in fon-do al circuito è sicuramenteun buon golfista.La formula di gara è a 18 bu-che medal Prima cat (0-12)stableford Seconda (13-24)e Terza (25-36). Agevolazionisono previste per i qualificatie gli accompagnatori. Perricevere maggiori e più detta-g l i a t e i n f o r m a z i o n i :www.aci.it/sport/acigolf.it;www.acayagolfclub.it.

Ad Acaya il 18° Campionato italiano ACI Golf

31salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 32: SALENTO IN TASCA 611

Cultura, territorio e sviluppo economico

32 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni al-la scuola estiva in “Cultura,territorio e sviluppo econo-mico. I management deigrandi eventi culturali. Stu-dio e analisi del fenomenoSalento”, in programmapresso il castello de’ Montidi Corigliano d’Otranto dal20 al 28 agosto.Il corso si prefigge l’ obiet-tivo di: coniugare l’ orien-tamento alla scelta univer-sitaria con la formazionesui temi legati allo sviluppoeconomico del Salento,mediante la valorizzazionee la promozione della cultu-ra e del territorio, analizzan-do alcune delle esperienzelocali più significative: TeatroPubblico Pugliese, ApuliaFilm Commission, Notte del-la Taranta; formare figureprofessionali in grado disupportare i processi com-petitivi delle destinazionituristiche attraverso la pro-gettazione, realizzazione epromozione di grandieventi ed eventi speciali(flagshp products) che,grazie al loro potere di at-trazione, forniscono uncontributo significativo in

termini di notorietà delladestinazione.Il corso è articolato su 75ore di attività didatticafrontale, laboratori pratici,workshop ed attività indi-viduale, ed è rivolto ad unnumero minimo di 20 emassimo di 50 allievi, lau-reati o laureandi in univer-sità italiane o straniere.Gli allievi ammessi a parte-cipare dovranno regolariz-zare, pena esclusione,l’iscrizione al corso me-diante versamento dellaquota di partecipazionesecondo le modalità chesaranno indicate dal CORTall’atto di pubblicazionedella graduatoria. La quotadi iscrizione ammonta a400,00 euro ed è compren-siva del materiale didattico,dell’alloggio e del traspor-to dalla sede del corso allesedi di svolgimento delleattività seminariali e di la-boratorio. I partecipanticon situazione di handicaphanno diritto ad un terzodi riduzione sulla quota dipartecipazione. Potrannoessere ammessi a parteci-pare un numero massimo

di 20 uditori, previo paga-mento di una quota diiscrizione pari a 120 euro.Agli allievi che avranno su-perato con esito positivotale prova, verrà rilasciatoun certificato comprovan-te la partecipazione ed ilsuperamento della provafinale, con il riconoscimen-to di 3 CFU rilasciati dallafacoltà di Economia.Le domande di partecipa-zione, redatte in carta sem-plice secondo lo schemadi domanda pubblicato sulsito www.unisalento.it de-vono pervenire, anche amezzo fax, al numero0832.296088, entro e nonoltre il prossimo 9 agosto.

attualità e notizie dal Salento

Page 33: SALENTO IN TASCA 611

Passeggiare per le città del Salento

33salentointasca

Sono numerosi gli appun-tamenti previsti dalle spe-cifiche sezioni di Città Aper-te 2010, il programma diaccogl ienza tur ist icadell’APT di Lecce.“Passeggiate per città” è lasezione di Città Aperte allaCultura, che prevede itine-rari gratuiti con guida allascoperta dei borghi antichisalentini, dove batte il cuo-re della storia e della me-moria di questa terra, fattadi mille realtà e di un mixunico di popoli, fedi e cul-ture. Il calendario delleprossime “Passeggiate percittà” è così articolato: ve-nerdì 6 agosto a Gallipoli(partenza dalla Fontana ri-nascimentale alle ore 18 erientro alle 20; per informa-zioni e prenotazioni: I.A.T.0833/262529); sabato 7agosto a Lecce (partenzadallo I.A.T. in corso VittorioEmanuele, 24 alle ore 17,30e rientro alle ore 19,30; perinformazioni e prenotazioni0832/248092 – 332463 –314117), a Galatina (parten-za dallo I.A.T. in via VittorioEmanuele alle ore 17,30 e

rientro alle ore 19,30; info eprenotazioni 0836/569984),a Maglie (partenza da piaz-za Aldo Moro alle ore 18 erientro alle ore 20; per infor-mazioni e prenotazioni, Co-mune 0836/489203) e a So-leto (partenza da piazzaMunicipio ore 18 e rientroalle ore 20; info e prenota-zioni, 340/1557560).Domenica 8 agosto l’ ap-puntamento è a Giuggia-nello (partenza dalla Chie-sa parrocchiale in via SanCristoforo alle 18 e rientroalle 20; info e prenotazioni,338/8034738), a Marti-gnano (partenza da palaz-zo Palmieri alle 18 e rientroalle 20; info e prenotazioni,Salento Griko 392/3309993),a Nardò (partenza da Piaz-za Castello alle 18 e rientroalle 20; info e prenotazioni,Messapia 338/4046231), aSpecchia (partenza da Piaz-za del Popolo alle 18 e rien-tro alle 20, info e prenotazio-ni, Pro Loco 328/81896917),a Taviano (partenza dapiazza Municipio 18 e rien-tro alle 20; info e prenotazio-ni, Pro Loco 0833/914856) e

a Ugento (dal Museo civi-co in via Roma alle 17,30 erientro alle 19,30; info ep r e n o t a z i o n i I . A . T.0833/555476). Mercoledì11 agosto, sarà Otranto adospitare una “Passeggiataper città” con partenza dapiazza Castello alle 17,15 erientro alle 20,15 (per infor-mazioni e prenotazioni, I.A.T.0836/801436 – 804954),mentre per giovedì 12 ago-sto gli appuntamenti a Pre-sicce (partenza da piazza delPopolo alle 18 e rientro alle20; info e prenotazioni, “Fioridi pietra” 340/3988726) e aRuffano (partenza da piaz-za della Libertà alle 18 erientro alle 20; per info,“Domus Dei” 380/3082462).

in collaborazione con l’ APT di Lecce

apt

Lecce - via Monte San Michele - tel. 0832.314117 www.viaggiareinpuglia.it.it

Page 34: SALENTO IN TASCA 611

Consigli e raccomandazioni utili

34 salentointasca

E’ tempo di mare, per moltiitaliani, che durante l’estatecontinuano a raggiungerele località balneari delle me-ravigliose coste salentine, pertrascorrere qualche giornodi relax sotto il sole e lasciarsila caotica routine quotidianadella città alle spalle.Tuttavia, il mare, per costi-tuire un momento di diver-timento, di pausa o un mo-do di svolgere le tanteattività sportive ad esso le-gate (quali kitesurfing, win-dsurfing, canoa e kayak, scid’acqua, immersioni, pescasportiva o subacquea), de-ve essere conosciuto e, diconseguenza, rispettato.Il Salento ha ben 160 kmdi coste, lungo le quali so-no presenti diversi stabili-menti balneari e vari portituristici, i quali dispongonodi numerosi posti barca.Ogni anno, durante la sta-gione estiva, moltissimi tu-risti fruiscono di tali strut-ture turistico – ricettive, lacui incolumità è garantitasoprattutto dalla Guardiacostiera di Gallipoli, attraver-so il dispiegamento, lungotutto il litorale, dei propri

uomini e mezzi, navali e ter-restri. Per tale ragione, dun-que, la Guardia costiera èconsiderata un importantepunto di riferimento, unicoper gli utenti del mare.Ed è la Guardia Costierache risponde al 1530, il co-siddetto Numero blu, unnumero di emergenza gra-tuito, attivo su tutto il terri-torio nazionale, tramite ilquale si possono segnalarealle Capitanerie di porto lesituazioni di pericolo veri-ficatesi in mare.Basta un momento di di-strazione, una sopravvalu-tazione della propria formafisica, e la vacanza diventaun incubo. Anche per que-sto motivo, nella stagioneestiva più che mai, gli uo-

mini della Capitaneria diporto – Guardia costiera diGallipoli, da sempre impe-gnati nella salvaguardiadella vita umana in mare,effettuano un controllo ca-pillare sul territorio per ga-rantire la sicurezza di tuttii bagnanti e dei diportisti.In particolare, soprattuttocon l’utilizzo di battelli leg-geri in dotazione al Corpo,facilmente utilizzabili an-che in prossimità dellespiagge dove il fondale èpiù basso, vengono effet-tuati controlli sul funziona-mento delle postazioni deibagnini di salvataggio e sulrispetto da parte dei dipor-tisti della fascia di mare ri-servata alla balneazione.Sono intensificati, via mare,

Page 35: SALENTO IN TASCA 611

35salentointasca

per vivere il mare nel migliore dei modianche i controlli sui nume-rosi diportisti, che con lastagione estiva riprendonoa frequentare il mare.Ecco alcune importanti re-gole, da conoscere e rispet-tare: una sorta di decalogoda leggere e conservarepromosso dalla Capitane-ria di porto di Gallipoli.La prima raccomandazio-ne è... “serve prudenza”!Con locale Ordinanza dellaCapitaneria di porto, il ma-re viene riservato alla bal-neazione fino a 200 metridalle spiagge o scoglierebasse e fino a 100 metridalle coste a picco; tale li-mite è segnalato medianteboe rosse, ovvero, tramiteadeguati cartelli.Il limite delle acque sicure(- 1,60 mt ), invece, è segna-lato con galleggianti o conil cartello “Attenzione – li-mite acque sicure nonsegnalato”. Le imbarcazionia vela ed a motore, inclusigli acqua scooter, possonoaccedere alla spiaggia soloattraverso appositi corridoiopportunamente segnala-ti, altrimenti a motorespento o a remi; le tavole

a vela, invece, dovrannoessere condotte a manonella fascia di mare riserva-ta alla balneazione.Ai bagnanti, è fatto divietoassoluto di fare il bagnonei porti, o comunque neiluoghi di transito e sostadi navi ed unità da diporto.Per coloro che intendonodilettarsi in attività quali lapesca subacquea con fuci-le armato, è bene ricordareche tale attività è consen-tita unicamente ad una di-stanza pari a metri 500 dal-le spiagge frequentate dabagnanti, unicamente nel-le ore diurne e senzal’impiego di apparecchi au-siliari di respirazione.E’ bene anche prestare atten-zione in spiaggia quando ilbagnino issa sull’apposito

pennone una bandiera rossa,poiché ciò sta a significareche, a causa delle condizionimeteo-marine avverse, èsconsigliato, per motivi di si-curezza, fare il bagno.I diportisti prima di di intra-prendere la navigazione,devono assicurarsi di veri-ficare l’efficienza del mezzonautico, di disporre di car-burante a sufficienza, diavere a bordo le dotazionidi sicurezza/marinareschee di comunicazione neces-sarie in relazione al tipo dinavigazione da effettuareed al numero delle perso-ne a bordo, nonché di con-sultare sempre i bollettinimeteo prima della parten-za, visionabili anche pressotutte le Sale Operative del-le Capitanerie di porto.

Page 36: SALENTO IN TASCA 611

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 611

Una serata dedicata al bel canto

37salentointasca

Sabato 7 agosto alle ore20,30 sul palcoscenico alle-stito nella splendida villaOrso Buono a Trepuzziprende il via, per la secon-da edizione de Il bel cantonel Salento, l’evento dal ti-tolo Le perle del Melodram-ma: Le più belle pagine diNorma e La Traviata.Il progetto scaturisce dalvoler creare sul territorioun’istituzione annuale, ri-guardante il bel canto e lamusica colta. La prima edi-zione dell’estate 2009, con-cretizzatasi con due recitedella Tosca di GiacomoPuccini, è stata il preludio

di una rassegna più vastae crescente in senso spa-zio- temporale e qualitati-vo. L’intento è quello di uti-lizzare/valorizzare “capaci”professionisti in vari ambitiartistici, (cantanti, musici-sti, registi, scenografi, etc.)emergenti, attraverso untrampolino di lancio lavo-rativo, capace di garantirea ciascuno l’ opportunitàdi “mostrarsi”, valorizzando,al contempo, il territorio ele sue risorse umane.L’iniziativa Le perle del Me-lodramma, sostenuto epromosso dell’ associazio-ne Il Bel canto onlus,vedesfilare sul palcoscenico divilla Orso Buono in agro diTrepuzzi sabato 7 agostoalle ore 20.30, le voci liricheselezionate tra le più belle,di giovani professionisti giàampiamente avviati allacarriera internazionale, co-me il tenore VincenzoMa-ria Sarinelli, il soprano Lo-rella Tafuro, e dei quali siha il pregio di appartenen-za territoriale. L’ appunta-mento annuale de “Il belcanto nel Salento” mira adare risalto all’ attività lirica

svolta nel Salento, creandoal contempo un’utile oppor-tunità lavorativa, per i talentidel settore del Sud d’Italia.Un evento che proporrà al-la platea voci ed emozioninate e cresciute nel Salen-to, che sicuramente faran-no parlare, in futuro, di sè.Una serata utile anche adiffondere la cultura dellamusica classica, ampliandoil numero dei fruitori.Un’iniziativa promossa dalBel canto onlus, nell’ ambi-to delle attività proprie diquest’ associazione, semprein prima fila in tutte quelleattività utili a far crescere ilmovimento lirico-musicalee culturale salentino. l.t.

attualità e notizie dal Salento

Page 38: SALENTO IN TASCA 611

Tra degustazioni, momenti d’arte e spettacolo,

38 salentointasca

Tutti a Lecce martedì 10agosto per Calici di Stelle,l'attesissimo appuntamen-to con i migliori vini di Pu-glia, giunto alla dodicesi-ma edizione. Promossa intutta Italia dal MovimentoTurismo del Vino, in colla-borazione con le Città delVino, la manifestazione èresa possibile grazie al con-tributo dell'assessorato alleRisorse agroalimentari del-la Regione Puglia e delleistituzioni locali.In un'atmosfera di grandefesta, arricchita da spetta-coli di musica, danza e tea-tro, Calici di Stelle offrel'opportunità di degustarele etichette di ben 60 can-tine, dalla Daunia al Salentoe 6 aziende produttrici di

olio extravergine d'oliva, adognuna delle quali sarà riser-vato un banco d' assaggiopresidiato da sommelier edegustatori dell' AIS Puglia.“Il Salento vive da protago-nista questo momentoparticolarmente felice delturismo enogastronomico– afferma Dario Stefàno,assessore alle Risorse agro-alimentari della Regione –al quale iniziative come Ca-lici di Stelle hanno dato econtinuano a dare un im-pulso vitale. Sempre piùnumerosi gli enoturisti, gliappassionati e i semplicicuriosi attratti da questopatrimonio di inestimabilevalore rappresentatodall’enogastronomia pu-gliese, conosciuta ed ap-

prezzata ormai in tutto ilmondo grazie all’ accop-piata vincente di “Qualitàe Identità”, su cui le aziendehanno saputo investire”.La tappa di Lecce vantauna delle novità più inte-ressanti dell'edizione 2010:Bevi responsabilmente, ini-ziativa realizzata grazie alsostegno dell' assessoratoal Turismo della RegionePuglia nell'ambito del pro-gramma “Città Aperte”, gra-zie alla quale saranno mes-

Page 39: SALENTO IN TASCA 611

39salentointasca

si rinnova l’appuntamento con Calici di Stelle

si a disposizione due busnavetta, per godersi la se-rata senza problemi di par-cheggio ed evitando ognirischio per sé e per gli altri(www.viaggiareinpuglia.it).La manifestazione, ispirataal tema “Vino e artebarocca”, prenderà avviointorno alle ore 21, nellasplendida corte di palazzodei Celestini. Qui, dopo ilsaluto delle autorità, avràluogo la cerimonia di con-segna del Premio giornali-stico Salento Negroamaro.Ad accogliere i visitatori cisaranno tre desk, dove saràanche possibile acquistareil kit Calici di stelle, conte-nente un calice in vetro con

la comoda tasca portabic-chiere, una confezione ditaralli Molino del Salento ela guida al percorso.Si potrà così iniziare il per-corso lungo le tre aree didegustazione, riservate alleaziende partecipanti.E inoltre: possibilità di ac-quistare i vini degustati, si-to di osservazione astrono-mica, gioco-degustazione“A prova di naso” (vedi pro-gramma ed elenchi com-pleti su www.mtvpuglia.it).Per quanto riguarda le rap-presentazioni artistiche, ilprogramma degli spetta-coli rientra nel progetto"Suoni della Memoria", chevede capofila la Provincia

di Lecce, f inanziatonell'ambito del programmaElisa (Enti Locali Innovazio-ne di Sistema) dal Diparti-mento degli Affari regionali- Progetto Opportunità del-le Regioni in Europa.Infine, presso l'Accademiadi Belle Arti, la mostra iti-nerante di etichette artisti-che per Vini d’Autore“Passaporto di Bacco”.L'evento di Lecce è resopossibile anche grazie alcontributo di: Città di Lec-ce, Provincia di Lecce, Ca-mera di Commercio di Lec-ce, e in collaborazione conVestas Hotels & Resorts e ilConsorzio di Tutela ViniDoc Salice Salentino.

Page 40: SALENTO IN TASCA 611

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

CHIUSURA ESTIVA

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* solo domenica

CHIUSURA ESTIVA

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

CHIUSURA ESTIVA

PANDORUMSala 1

17,30 - 20,00 - 22,30

40

Page 41: SALENTO IN TASCA 611

Sala 1TOY STORY 3 - 3D

20,15THE TWILIGHT: ECLIPSE

22,30Sala 2

SOLOMON KANE20,40 - 22,45

Sala 3THE BOX

20,30 - 22,45

Sala 4PREDATORS

18,30 - 20,35 - 22,40

Sala 5PANDORUM

20,30 - 22,35

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

CHIUSURA ESTIVA

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

5

TRICASE1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

CHIUSURA ESTIVA

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

TOY STORY 3 - 3D17,30* - 19,30 - 22,00

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1IL CONCERTO

19,00 - 21,00 - 23,00

Sala 2DRAGON TRAINER

19,00 - 21,00 - 23,00

Sala 3SEX AND THE CITY

20,00 - 22,30

PANDORUM19,00 - 21,00 - 23,00

CHIUSURA ESTIVA

TORRE DELL’ORSOCinema Arena Azzurraluglio spettacoli ore: 20,30 - 22,30

venerdì 6THE TWILIGHT: ECLIPSE

sabato 7BASILICATA

COAST TO COASTda domenica 8

MATRIMONIE ALTRI DISASTRI

41

Page 42: SALENTO IN TASCA 611

42

Page 43: SALENTO IN TASCA 611

43

Page 44: SALENTO IN TASCA 611

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 611

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 611
Page 47: SALENTO IN TASCA 611
Page 48: SALENTO IN TASCA 611
Page 49: SALENTO IN TASCA 611
Page 50: SALENTO IN TASCA 611
Page 51: SALENTO IN TASCA 611
Page 52: SALENTO IN TASCA 611
Page 53: SALENTO IN TASCA 611
Page 54: SALENTO IN TASCA 611

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 611

Il 7 e 8 agosto la ninfaChloris ritorna tra le vie delcentro di Taviano per ve-stirlo con fiori, musica, dan-za e poesia. Chloris Arte inFiore è un evento di pro-mozione culturale e terri-toriale organizzato dall’ as-sociazione Chloris Arte inFiore e dall’assessorato allaPromozione Taviano Cittàdei Fiori del Comune diTaviano. Anche in questaterza edizione, il fiore è te-ma ispiratore e raffinata es-senza di tutte le formed’arte: letteratura, musica,arti figurative, danza e tea-tro, che, in un rinnovatoconnubio, arricchiscono ilcentro storico della cittadi-na sud salentina, eccezio-nale location dell’evento.Patrocinata dal ministerodelle Politiche agricole, Fo-restali ed Alimentari, dallaRegione Puglia, dalla Pro-vincia e dalla Camera diCommercio di Lecce, dalComune di Leverano edall’Unione dei Comuni Io-nica Salentina (Alliste, Ma-tino, Melissano, Racale, Ta-viano), Chloris Arte in Fiorenasce dalla volontà di ren-

dere la floricoltura stru-mento di promozione e divalorizzazione della storia,delle tradizioni, delle radicie della cultura proprie delterritorio salentino.L’edizione 2010 regala, atutti gli appassionati di artee cultura, tra le vie, i vicolie le corti del centro storico,arricchiti di splendidi giar-dini verdi e fioriti, un viag-gio alla scoperta di artistie poeti salentini… un viag-gio verso la conoscenzadei palazzi storici di Tavia-no tra spettacoli dal vivo esalotti del gusto in fiore,spazi di sapori e squisitericette dedicate ai fiori.Chloris Arte in Fiore, nellasua terza edizione, ha scel-to di sostenere l’ associa-

zione salentina Angela Ser-ra e il progetto R.O.SA. (Re-te Onco-Ematologica Sa-l e n t i n a ) , f a c e n d oappositamente brevettare,dall’azienda Piante Mati,una rosa speciale, la cuivendita permetterà di per-seguire gl i obiett iv idell’associazione per la rac-colta fondi a favore di pa-zienti salentini necessitaridi cure oncologiche.Sabato 7 agosto Chlorispropone al commedia diCarlo Goldoni “I due ge-melli veneziani”, per la re-gia di Francesco Piccolo el’interpretazione dellacompagnia del teatro dellaBusacca. La serata finale,domenica 8 agosto, pre-senta, invece, uno spetta-colo inedito, appositamen-te prodotto dalBalletto delSud, sui più celebri compo-nimenti musicali ispirati aifiori, per le coreografie diFredy Franzutti.Prologo alle due serate, ve-nerdì 6 agosto, “Animasalentina”, un coinvolgenteitinerario teatrale e musica-le attraverso la letteraturasalentina del ‘900.

A Taviano va in scena Chloris Arte in Fiore

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 611

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 611

Successo di pubblico perla VI edizione di Birra eSound, il festival europeodedicato alla birra di quali-tà nel Salento, organizzatoda Mebimport, aziendaleader nel settore dell’ im-portazione di birre e be-vande. La manifestazione,in programma fino al pros-simo 8 agosto, nell’areamercatale di Leverano,propone diversi percorsitematici tesi a far riviverela tradizione birraia delvecchio continente: dal fa-scino originale e l’ atmosfe-ra caratteristica dei pub in-glesi , al lo sti le nordeuropeo delle birre cana-desi , a quel lo del la“cerveca” spagnola, a suamaestà la bionda tedesca.E p o i a n co r a b i r r a ,dall’Irlanda alla Scozia, perfinire con le bottiglie pro-dotte dai piccoli laboratoriartigianali italiani.Ben 100, le diverse tyipolo-gie di birra alla spina e spe-cialità in bottiglia da degu-stare, nei vari standsospitati nella cittadella del-la birra, relizzata secondole migliori tradizioni svilup-

pate nel Centro Europa.L’evento rappresenta unmomento di collegamentotra le tradizioni gastrono-miche locali, la musica e labirra che con le sue varietàdi gusto ne esalta sapori eprofumi. Un evento che sirivolge non solo ad un tar-get giovane, ma è studiatoanaliticamente e pensatoanche per una clientela piùesigente, attenta all’ aspet-to tradizionale di intenderela birra e la sua cultura. Pra-ticamente un percorso ori-ginale, dedicato a tutti co-loro che sono attratti da unnuovo modo d’intendereil bere responsabile. Birra& Sound festival però nonè solo gastronomia, musi-ca e cultura birraia. E’ anchealtro. Le varie giornate, sucui si sviluppa la manifesta-zione, sono zeppe di ap-

puntamenti e contenitori:dalle visite nei vari standdel percorso enogastrono-mico all’interno della citta-della al Live Festival, chedarà spazio e voce a dj seted ai gruppi emergenti delpanorama salentino, dalfolk alla musica popolaree ai tamburelli incalzantidella pizzica, dal pop al jazzallo ska. E poi, ancora, in-contri, seminari e master,per approfondire e ap-prendere gli aspetti inno-vativi del mondo birraio, learee destinate alla promo-zione, alla valorizzazione eallo sviluppo delle aziendealimentari locali e quellemesse a punto per la ven-dita di prodotti legati siaalle tradizioni nostrane chea culture straniere, che pre-sentano buone affinità conil gusto della birra. m.g.

Successo per la VI edizione di Birra e Sound

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 611

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 611

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 611

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 611

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 611

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 611

Nell’ampio progetto di va-lorizzazione e recuperodella cultura popolare edelle tradizioni, ritorna aCannole, dal 10 al 13 ago-sto l’attesissima Festa dellaMuniceddha, ideata e pro-mossa dalla locale Pro loco–insignita di recente, aMontesano Salentino, delpremio Viaggiando con lePro loco- settore Turismo.La manifestazione, giuntaormai alla sua XXVI edizio-ne, vede impegnati da di-versi mesi numerosi volon-tari, di tutte le età.Un’autentica festa popola-re, con particolare atten-zione alla genuinità deiprodotti ed ai sapori dellacucina salentina: si posso-no, infatti, degustare spie-dini di carne, salsiccia, fet-tine e pezzetti di cavallo,pane con alici e ricotta for-te, peperoni a salsa, melan-zane con aglio peperonci-no e menta, peperonata,pittule, polpettine, pane digrano cotto nel forno a le-gna, olio d’oliva, patatine,dolci di pasta di mandorla,mustaccioli, cupeta, spu-mone e tante altre preliba-

tezze. Il piatto principe del-le serate è ovviamentesempre la municeddha, pre-parata nei più svariati modi(soffritta, arrostita, al sugo)secondo la tradizione.Questo ormai famosissimomollusco (il cui vero nomecompleto è Helix –Canta-reus- Aperta) si contraddi-stingue per una sorta dipanna bianca, fortementebombata, simile alla cuffiainamidata che portavanoappunto le monache qual-che tempo fa: oltre ad es-sere un alimento gustosoe dietetico, occupa un ruo-lo importante nella medi-cina popolare, grazie allaghiandola dell’albumina,che lo rende efficace con-tro le indigestioni e, speciese mangiato crudo, per lacura dell’ulcera.La Festa della Municeddhaè stata riconosciuta la piùimportante sagra dellechiocciole del Sud Italia,per cui anche il Comune diCannole, insieme ad altri12 in tutta Italia, è stato nel1999 gratificato dal titolodi “Città delle lumache”.Durante i 4 giorni della fe-

sta, un’area sarà destinataalla Fiera artigianale e Sa-pori di Puglia, mentre perla sera del 10 agosto, a curadell’APT di Lecce, sarà inprogramma dalle 20,30Passeggiate del gusto, conapprofondimento cultura-le sulle caratteristiche nu-trizionali e benefiche dellamuniceddha, a cura diAlessandra Mattioni.Riccoe variegato anche il pro-gramma musicale, con tan-tissimi gruppi che si esibiran-no su 3 aree e palchi diversi,mentre per l’ultima nottesarà di scena anche la comi-cità del cabarettista salentinoJoselito, già vincitore di “Lasai l’ultima?” su Canale 5.Per ulteriori informazioni:333.5079864 o 333.7240440

A Cannole è di scena la Municeddha

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 611

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 611

A pochi giorni dall’iniziodella terza edizione del Cu-be Festival, in partenza sa-bato 7 agosto al ParcoGondar di Gallipoli (LE), Cu-be lancia Scatti d’energia,un concorso per aspirantifotoreporter promosso at-traverso i principali socialnetwork (Facebook, Twit-ter) e sul blog ufficiale dellamanifestazione: cubefesti-val.blogspot.com.Lo spirito del Cube Festivalè quello di dare spazio allenuove energie creativepresenti sul territorio; inquest’ottica, i due fotografinon professionisti che in-vieranno una foto realizza-ta durante un concerto ele cui opere saranno valu-

tate più interessanti, sa-ranno accreditati a bordopalco e firmeranno gli scat-ti ufficiali per il Festival piùatteso dell’estate pugliese.Si comincia il 7 agosto conle due realtà più interes-santi di questa stagionemusicale: sul palco saliran-no Nina Zilli e Baustelle.Non mancherà lo spazioche da sempre Cube riser-va alle band emergenti delterritorio: ad aprire questaprima serata del festival cisaranno Romeus, cantau-tore salentino già rivelazio-ne dell’ultimo Festival diSanremo, e i Leda, talen-tuosa band rock dal saporeromantico.Dopo i concerti, la pineta

del Parco Gondar diventaun grande dancefloor ani-mato da Leeroy Thornhill.Insieme a lui si alterneràalla console Roberta deiVerdena, per far ballare ilpubblico fino all’alba.Il festival prosegue l’11agosto con la performancedella regina del rock alfemminile, Carmen Conso-li, reduce dal successo delsuo doppio tour rock e te-atrale, per poi concludersiil 13 agosto, con la grandefesta salentina che inaugu-ra il week end di Ferragosto:Giuliano Palma & The Blue-beaters, Après La Classe edj set fino all’alba con i mi-gliori dj della scena puglie-se. Info:www.cubefestival.it

Torna a Gallipoli il Cube Festival

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 611

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 611

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 611

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 611
Page 70: SALENTO IN TASCA 611
Page 71: SALENTO IN TASCA 611
Page 72: SALENTO IN TASCA 611

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

CharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 611

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 611

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 611

ARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledìSuite 77Via Umberto I, 77Tel. 328.1793663Sempre aperto

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 611

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoGoldVia Lupiae, 4Tel. 0832.099667Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Sempre aperti

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 0832.247450Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 611

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìEllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia A.Imperatore, 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Take AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledì

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MERINE

Pizza & Cafè 2Via Pietro NenniTel. 0832.623631Sempre aperto

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

ZOLLINOMastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 611

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 611

79salentointasca

;-)Nome: DanieleAnni: 31Segno: SagittarioCaratteristiche:Esperto di calcio,

ama la velocità e...di danze caraibiche!

E’ arrivato il momento di una bella vacanza... llassa tuttu, e parti!

Page 80: SALENTO IN TASCA 611

Lele, ancora in acqua con papà? MammaMarcella ti aspetta con la torta... Auguri!

Ancora auguri Lorenzo per il tuo 1° compleanno,

da mamma Milena e papà Francesco!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tantissimi auguri...

ad una splendida 40enne!!

Stefano Schipa: finalmente tuo padre hàfatta ‘na cosa bbona, come dice il Commen-da... Auguri “fragranti” a tutta la famiglia!

Gruppo Gallipoli: dai pescespada ai vùcumprà di casa nostra, fino ai trattamentiestetici... siete l’attrazione della spiaggia!

Page 81: SALENTO IN TASCA 611

Caro papà Erasmo, almeno per un giorno

non pensare alla tua Roma... Auguri! Gilda Ti amiamo tanto, meravigliosapiccola sognatrice Ludovica!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Sempre sorridenti e pronti a dare consigli, all’insegna di classe, eleganza e...Un saluto a Fabio, Franz, Tony, Stefano, Carmelo ed Eliseo!

Anna Sanasi: da Lecce a San Pancrazio, gliamici hanno buona memoria e non posso-no farti mancare i loro effervescenti auguri!

Valentina: la tua positività e il tuo buonumore rendono ogni cosa “semplice”... seiunica! Augurissimi di buon compleanno

Page 82: SALENTO IN TASCA 611

In questi casi, possiamo augurarvi solo

1 di questi giorni... Auguri! - Art & C.

Sempre circondato dall’affetto dei nonni e

della cuginetta... buon compleanno Matteo!

Tantissimi auguri Mario dai nonniMario e Maria e da tutti!

Buon compleanno alla bellissimasorellina Sarah da Alessio!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Gustavo Pa: ogni tanto va via la linea manon ti preoccupare che adesso, domani trauna settimana arriva il telefonino nuovo...

Maurizio F.: sono anni che ti fai attenderee non arrivi mai puntuale... In attesa chel’amore ti faccia correre, tanti auguri!

Page 83: SALENTO IN TASCA 611

Per il vostro 25° anniversario, auguri

da Kekka, Chiara ed Emanuele!

MIlioni di stelle cadono in questo giorno...

le più belle restano con noi! Auguri LorenzoGli anni passano, e tu continui a“vincere”... Augurissimi, Martina!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 611

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 7 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 8 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 611

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 APp. 8,10 a. 9,20 AZp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,10 a. 16,20 AZp. 18,05 a. 19,15 APp. 18,30 a. 19,40 BV*

*non opera SA e DO

p. 19,15 a. 20,25 APRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,40 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,15 APp. 16,50 a. 18,10 BV*

*non opera SA e DO

p. 17,15 a. 18,30 AZp. 20,45 a. 22,00 AZp. 21,25 a. 22,40 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 16,30 a. 18,10 EasyJetp. 17,45 a. 19,25 APMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 14,20 a. 16,00 EasyJetp. 15,40 a. 17,20 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZ*p. 12,25 a. 14,00 AZ*

*non opera DO

p. 14,25 a. 16,00 APp. 21,35 a. 23,10 AZ*

*non opera SA e DO

Milano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DO

p. 9,30 a. 11,05 AZp. 11,35 a. 13,10 APp. 19,15 a. 20,50 AZ*

*non opera SA e DO

Brindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,30 a. 0,00 FR*

*opera solo LU, MA, GI, VE e SA

Bologna - Brindisi:p. 20,35 a 22,05 FR*

*opera solo LU, MA,GI, VE e SA

Brindisi - Londra Stansted:p. 11,05 a. 13,10 FR*

* opera solo LU, MA, VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 6,40 a. 10,40 FR*

* opera solo LU, MA, VE e SA

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 12,20 a. 13,00p. 13,40 a. 14,15p. 14,55 a. 15,30p. 16,45 a. 17,25p. 18,00 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,15 a. 14,50p. 15,30 a. 16,10p. 17,25 a. 18,00p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 611

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 611

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 611