SALENTO IN TASCA 623

80

description

ARTE SENZA ETA' CON UGO MALECORE

Transcript of SALENTO IN TASCA 623

Page 1: SALENTO IN TASCA 623
Page 2: SALENTO IN TASCA 623
Page 3: SALENTO IN TASCA 623

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIII • n° 623Venerdì 5 novembre 2010Periodo dal 5 all’ 11 novembre 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F. Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

623> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui università

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

artesenza età

Tradizionee simpatia

78767164626159433633

29272575

31Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodella ricerca

Page 4: SALENTO IN TASCA 623

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 623

di NicolaRicci623.10

Arte senza etàNel centro storico di Lecce,tra i piccoli vicoli che carat-terizzano questa suggesti-va zona della capitale delbarocco, si trova l’anticabottega dello scultore UgoMalecore. Un artista cheesprime le sue emozioni ele sue sensazioni con unmateriale insolito, la terra-cotta, che racchiude in sèdiversi elementi della natu-ra: la terra (argilla), che forni-sce la materia prima, l’acquacon cui viene lavorata, l’ariache serve per asciugarla edinfine il fuoco, che la rendeforte e resistente.Una passione antica...Ho iniziato a toccare la cretaa 10 anni: all’epoca frequen-tavo la bottega di mio zio,che si occupava di cartape-sta; là, vivendo al fianco dichi modellava, ho imparatoquest’arte magnifica. Poi,dopo aver frequentato lascuola d’arte di Lecce, hoproseguito gli studi al Magi-

stero d’Arte di Napoli, con-seguendo il relativo titolo.Mani sapienti...Soffro, se trascorro un gior-no senza toccare l’argilla,che per me è ormai comeil pane quotidiano. Unapassione nata fin dal primoincontro con il modellatore,che si occupava delle testee della mani delle statue dicartapesta. Sono cresciutoaffinando quest’arte, dandovita ai volti di Madonne e

di Santi delle statue di car-tapesta, che nel corso diquegli anni venivano rea-lizzate nella bottega.....in cerca di testimone!Con il trascorrere del tempo,ho proseguito in quest’ atti-vità, che mi appassiona eche oggi è per me la miglio-re medicina per stare bene.Vivo rinnovando azioni cheappartengono al passato,sempre nel rispetto di queisentimenti, necessari persvolgere nel miglior modoquest’attività: passione, de-dizione, pazienza, amoresincero per quest’arte evoglia di migliorarsi e mi-gliorare le opere realizzate,carpendo i segreti chemuovono le mani degli an-ziani maestri. Peccato chemolti mestieri di antica tra-dizione, purtroppo, sianoal tramonto, perchè troppopochi sono i giovani dispo-sti a raccoglierne l’eredità.Tranne che per alcune ecce-zioni, davvero straordinarie.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 623

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 623

Venerdì 5Laboratorio

Lecce - La libreria Ergot,nell’ambito della rassegna In-fabbrica, ospita fino a domeni-ca i laboratori gratuiti. Dalle19,30 prendono il via i corsicon la Danza Chhau di Se-raikella - Laboratorio di danzaindiana di Luisa Spagna.

CorsiLecce - Hanno preso il via leattività formative promossedalla locale sezione dell’ Asso-ciazione Italiana Sommeliers.I corsi si svolgono in orario se-rale, presso il Grand hotel Ti-ziano e dei Congressi. Per altreinformazioni: 3147.7326512

MusicaNardò - Proseguono gli ap-puntamenti musicali Venerdìlive, allestiti negli ambientidella vinotecheria Vite, in viaCorte Santa Lucia. Alle ore 22,nuovo evento della rassegnajazz, che coinvolge sul palcodel locale numerosi musicistie dj. Ingresso gratuito. Per ri-cevere maggiori informazionisulla serata, telefonare al se-guente numero: 0833.564896.

Stagione liricaLecce - Ha inizio stasera, al te-atro Politeama Greco, in viaXXV Luglio, la nuova StagioneSinfonica e di Balletto d’ Autun-no 2010 dell’Orchestra TitoSchipa di Lecce. Alle ore 21, ildirettore artistico MarcelloPanni dirige la prima Sinfoniadi Brahms: solista al pianoforteBenedetto Lupo, che esegueil primo concerto di Chopin.Per info: 0832.241468.

DegustazioneZollino - Mare e malvasia è iltitolo della serata a tema, alle-stita negli spazi della trattoriaMastro Bizantino, dove è pos-sibile degustare piatti a basedi pesce, frutti di mare e vini,sapientemente abbinati. Il ric-co menù del locale proponeanche altre pietanze, ispiratealla tradizione salentina. Perinformazioni: 328.1172904.

MusicaLecce - Dalle ore 22, al MollyMalone, torna l’Open Mic, unappuntamento fisso per tuttii musicisti, che si incontranosul palco del locale. Ingressogratuito. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.303707.

DegustazioneLecce - Appuntamento con laserata gourmet al ristoranteBlanco, in via Libertini 64. Unitinerario tra sapori e profumiraffinati, a base di zucca, incollaborazione con San Lazza-ro e la cantina Conti Bolognini,accompagnato da musica jazz.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito e/o prenotareun tavolo: 0832.277844.

FieraSurano - Fino a domenica 7novembre, l’area commercialeGulliver diventa il luogo pergustare il piacere della scelta,dove far diventare realtà il so-gno delle nozze. Si, ti sposo...il sogno diventa realtà è il titolodell’appuntamento, per sce-gliere l’abito giusto tra gli ate-lier che espongono creazioni,tagli e tessuti, oltre ad abiti dacerimonia, per lo sposo e gliinvitati. Inoltre, la cornice delricevimento tra i giardini, ca-stelli e sale da ballo delle strut-ture ricettive salentine che, in-sieme alle aziende di cateringe banqueting, fanno conosce-re le varie proposte. Per infor-mazioni: 0833.632242.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 5 all’ 11

novembre 2010

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 623

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaSquinzano - Sul palcodell’Istanbul Cafè, in piazzaleStazione, alle ore 23 prende ilvia il concerto della band na-poletana de Le Strisce. Per in-formazioni: 349.6429342.

WorshopNardò - “Il teatro per chi nonsa farlo” è il titolo degli incontriospitati presso il Teatro comu-nale fino a sabato 6 novembre.Tre giorni di stages, per quantiamano il teatro e fare teatro,a cura di Christian di Domeni-co. Per notizie: 0833.571871.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar, sito in via Aradeo, 65. Permaggiori informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

MostraNardò - La galleria L’Osannaospita l’esposizione delle ope-re dell’artista Helmut Dirnaich-ner, dal titolo Pietra mare.

CorsiLecce - Salsa, rumba, bachata,rueda de casino, incontri perbambini, danza del ventre estage di musica sono i corsiavviati dalla scuola di balloTropicalia. Per ricevere mag-giori notizie: 347.6212730.

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cool drinks‘n’foods. Per ricevere maggioriinformazioni e/o prenotare untavolo: 328.4768278.

CorsiLecce - Al via i corsi di trainingautogeno e mental training,per il rilassamento della mentee del corpo. Info: 347.9332905.

8 salentointasca

L’associazione Cuore e maniaperte verso chi soffre Onlusorganizza, per i prossimi 6 e7 novembre, un corso diclownterapia, che sarà tenu-to a Lecce da clown Birillo.L’iniziativa offre ai suoi parte-cipanti (esclusivamente mag-giorenni) la possibilità di ri-svegliare in se stessi quellacapacità innata di donare unsorriso con spirito di caritàcristiana. Tanti i giochi in pro-gramma, con lo scopo di ap-prendere le principali tecni-che, per diventare un clowndi corsia, ma anche tecnichedi rilassamento e momentidi confronto! La partecipa-zione al corso prevede unaquota di iscrizione €. 60,00e le iscrizioni saranno apertefino ad esaurimento posti.Per info: 339/6442844.

Corsi

Page 9: SALENTO IN TASCA 623

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - Prosegue, presso le sa-le del museo Castromediano,l’esposizione delle opere delconcorso Premio Cartapesta2009, promosso da Comieco.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai nuovi corsi promossi daHarmonium, per imparare asuonare il flauto traverso dol-ce, il violino ed il violoncello.Per notizie: 338.5929978.

DegustazioneLecce - Serata di cultura e gu-sto al Cibus Mazzini, in via La-marmora. Alle 19,30 prende ilvia la presentazione del nuovolibro “Il lamento dell’insonne”di Elio Coriano, edito da Lupoeditore. Nel corso della serata,è possibile assaggiare i saporitipici del territorio, propostidalla cucina di zia Francy. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.289501.

FestaLeverano - Al via oggi la XIIIedizione di Novello in Festa, larassegna dei vini rossi del Sa-lento, allestita nel centro sto-rico della cittadina salentina.Tre giorni di festa, divertimen-to, incontri, e degustazioni,all’insegna del buon vino. Ilprogramma propone alle ore19 l’inaugurazione del Salonedei vini novelli e rossi di Puglia,allestito presso il convento deifrati Minori. Alle 19,30 l’ aper-tura degli stands gastronomi-ci, con musica e folklore. Inserata, in piazza Roma, il con-certo di Malarazza e poi quellodei Cardisanti. Per domani, alle18,30 la lettura scenica allesti-ta presso la Torre federicianae alle 22,30 il concerto dei Jaka& Fire Band. Domenica, il pro-gramma propone musica, di-vertimento, esibizioni ed ilconcerto degli Alla Bua.

9salentointasca

Fino a domenica 7 novem-bre, a Lecce, la Fabbrica deiGesti organizza Infabbrica.Quattro giorni per conoscereattività, progetti e laboratoriannuali promossi, un conte-nitore in cui mettere, intrec-ciare, fondere ispirazione,estro, sensibilità e diversevibrazioni. Ogni giornata siconclude con un appunta-mento serale. Venerdì 5 (dal-le 20.30) alla Ergot spazioalla performance di LuisaSpagna, sabato 6 (dalle19.30) presso l’ex Conserva-torio Sant’Anna torna l’OpenCall con artisti di tutte le di-scipline e infine domenica 7novembre (ore 21.30) festaconclusiva, con una jam ses-sion di musica, teatro e dan-za allo Shui Bar. Ingresso li-bero. Info: 347.5424126.

Iniziative

Page 10: SALENTO IN TASCA 623

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DanzaLecce - La rassegna Open Dan-ce propone alle 20,45 ai Can-tieri Koreja lo spettacolo daltitolo “Scarpe”. per ricevere al-tre notizie: 0832.242000.

FestaCastrignano dei Greci - Finoa domenica, hanno luogo i fe-steggiamenti allestiti in onoredi San leonardo di Noblac, se-condo un ricco programma.

DegustazioneArnesano - Appuntamentocon i piatti e le prelibatezzedella cucina salentina alla Lo-canda degli Artisti, in piazza Pai-siello. Ricco il menù, che propo-ne varie alternative di gusto esapori. Info: 320.8446837.

MusicaLecce - Alle 22,30 al Coffee &Cigarettes, in via Paladini pren-de il via il concerto della can-tautrice Lucia Manca, affianca-ta per l’occasione da mauroIngrosso (basso) e MicheleRucco (chitarra). Ingresso gra-tuito. Per info: 328.9267989.

LaboratorioCalimera - Sono aperte leiscrizioni al laboratorio teatrale“L’attore sul palco”, che si svol-ge nel teatro di Somnia Thea-tri. Le attività sono dirette daFederico De Giorgi e sono ri-volte a tutti coloro che voglio-no sperimentarsi per la primavolta con l’arte dell’attore. Peraltre notizie: 348.6628860.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Aforisma, scuola di formzio-ne manageriale in collabora-zione con Opra Formazione,Confcommercio e SILB - Sin-dacato Italiano Locali da Bal-lo, organizza a Lecce un cor-so per buttafuori e personedi security, valido per l’ iscri-zione al registro prefettizioai sensi del D.M. del 06/2009(che regola il ruolo professio-nale degli addetti all’ordineed alla sicurezza nei localipubblici). Per ottenere il pa-tentino, è necessari oparte-cipare ai corsi di 90 ore chesi terranno a partire da no-vembre. Info: 0832.217879.

Corsi

Page 11: SALENTO IN TASCA 623

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsoLecce - Scena Studio apre leiscrizioni al laboratorio bien-nale di formazione attoriale,curato da Antonio De Carlo(recitazione) e Giuliana Paciol-la (dizione). Info: 340.7949017.

MusicaMelpignano - Nuovo incontrolive del venerdì nella splendi-da cornice del Kalì ristorante,pizzeria e lounge bar, in viaVerdi. Accompagnati da dolciselezioni musicali, si può tra-scorrere una serata in giardino,o nelle antiche sale, gustandoi piatti della tradizione sugge-riti dallo chef, una pizza tra letante proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Info: 0836.433003.

FestaAcquarica del Capo - Fino adomenica, si festeggia SanCarlo Borromeo, con un riccocalendario di eventi, che siconcludono domenica con latradizionale Fiera di fine anno.

MusicaCutrofiano - Si rinnova l’ ap-puntamento con il gioco aquiz, allestito negli spazi delJack’n Jill. Alle 21, prende il viail Cervellone. Info: 0836.541126.

DanzaLecce - Si rinnova, negli spazidel Circolo tennis, in piazzettaArco di Trionfo, l’ appunta-mento con la Milonga del Sur.Si balla dalle 22 alle 2, neglispazi all’aperto della struttura.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Le associazioni Cultura e Ol-tre e Phoenix organizzanola prima Scuola salentina diastrologia Astralia, di durataquadriennale. Il primo annoinizierà a novembre e termi-nerà a giugno 2011. I corsi sisvolgeranno con cadenzasettimanale, nella sede di viaPremuda n. 20 a Lecce.Con questa scuola, si offrel’opportunità di diventareastrologi attraverso lo studiodi tutte le discipline neces-sarie alla preparazione pro-fessionale. Al termine, vienerilasciato un attestato di fre-quenza. Info: 329.3531703.

Iniziativa

Page 12: SALENTO IN TASCA 623

MusicaAlezio - Pizzicati dal Tequila èil titolo della rassegna, che alle22 propone al Tequila, in viaGaribaldi, canti e suoni dellamusica popolare salentina.

DegustazioneCavallino - Altro incontro,questa sera presso la pizzeriaAmadeus-Bella ‘Mbriana, conil gioco a quiz dr. Why, per unasfida all’ultima domanda. Perinformazioni: 0832.612823.

MusicaLeverano - Serata con un tuf-fo nel passato e per rivivereantiche emozioni, ascoltandoi successi degli anni ‘80 al bardella Torre, in via Vittorio Ve-neto. Info: 328.2581203.

LaboratorioNardò - “L’arte dell’attore” è iltitolo del laboratorio teatralepermanente allestito presso ilTeatro comunale. Per maggioriinformazioni: 0833.571871.

CorsiLecce - Presso l’Accademia dibelle Arti, sono aperte le iscri-zioni ai corsi di pittura, scultu-ra, scenografia, e decorazione;è possibile, inoltre, iscriversi aicorsi a numero chiuso di gra-fica e conservazione e restau-ro, per l’anno accademico2010/11. Info: 0832.258611.

MostraLecce - Fino al prossimo 20novembre, palazzo Personè,in via Umberto I, 5 ospita larassegna di arte contempora-nea dal titolo Ottonodi, pro-mossa da Art and Ats Gallery.

CorsiLecce - Continuano i nuovicorsi della Scuola di teatro, cu-rati da Salvatore Della Villa. Lelezioni si svolgono negli spazidel teatro dei Giardini d’Atena,sulla S.p. per Vernole. Per rice-vere più dettagliate informa-zioni in merito: 327.9860420.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

A Palmariggi, nelle sale af-ferenti la Biblioteca comuna-le, è ospitato il Museo dellaconchiglia e del corallo, daltitolo Architettura del mare.______________

Il Museo di storia naturaledel Salento, a Calimera, ospi-ta la Prima mostra degli Insetti,articolata in una parte didat-tica, con la trattazione dellasistematica degli insetti, lamorfologia, il mimetismo eun’altra di terraristica conl’esposizione dei vari tipi.______________

Il museo provinciale Sigi-smondo Castromediano, inviale Gallipoli a Lecce, finoal prossimo 20 novembre,ospita l’esposizione delleopere vincitrici del concorsoPremio Cartapesta 2009.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 623

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Info: 0836.562511.

ConcertoLecce - Astràgali ospita, al te-atro Paisiello, l’incontro tra lamusica salentina e la canzonepopolare di Nizza: alle ore 21,prende il via il concerto diClaudio Cavallo e Gigi de Nis-sa. Per ricevere maggiori infor-mazioni: 0832.306194.

WorkshopNardò - Il Teatro comunale diNardo ospita, fino a domani, iworkshop selettivi “ItacaAcademy” per l’anno accade-mico 2010/2011. Per maggioriinformazioni: 0833.571871.

Sabato 6Musica

Castrì di Lecce - Prende il viaalle 21,30 il nuovo sabato livedell’Agatos, in via Nazario Sau-ro, con Carla e Carmine. Perinformazioni: 346.4234735.

CorsoLecce - Presso la scuola seraledi disegno e plastica E. Mac-cagnani, annessa alla Societàoperaia di mutuo Soccorso, incorso Vittorio Emanuele 56,sono aperte le iscrizioni ai cor-si di disegno e pittura, carta-pesta, scultura e ceramica.L’iniziativa è aperta ad allievidi ambo i sessi, desiderosi diconoscere le varie tecniche ar-tistiche. Info: 0832.304520.

MostraBotrugno -Si conclude, pres-so il Palazzo marchesale,l’esposizione delle divise stori-che della regia Marina.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino al prossimo 15 genna-io, la suggestiva location delcastello di Acaya, nell’ omo-nimo borgo fortificato, pre-senta la mostra Steven Hollsu pietra. Un’occasione perriflettere sui processi, chehanno condotto alle recentirealizzazioni artistiche dellostudio di architettura Holl.______________

Palazzo Legari ad Alessanoospita, fino al prossimo mesedi agosto, la mostra dellesculture dell’artista italianoMario De Maio. Il volo dellecolombe è il secondo percor-so artistico internazionale,promosso da Carlo Franza,direttore del Museo interna-zionale mariano d’arte con-temporanea della Fondazio-ne don Tonino Bello.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 623

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni per la stagione 2010/11 alCentro yoga, sito in via Lupiae.Per notizie: 347.9332905.

EventoLecce - “Virus letale” è il titolodel gioco notturno, che si svol-ge stasera a Masseria Miele, invia Cantù 5. Prenotazione ob-bligatoria. Inizio: ore 21. Perinformazioni: 329.8291620.

CorsoLecce - La scuola di ballo Bai-ladora di Gabriella Centonze,con sede in via P. Cavoti, haavviato i corsi di tango argen-tino, con i maestri FernandoSerrano, Alvise Foscarini ed Ele-onora Serra. Info: 388.3842941.

SagraBotrugno - Largo Indipen-denza ospita il nuovo appun-tamento con la Sagra del Vinonuovo, tra sapori e profumitiopici, musica e divertimento.

MusicaLecce - Serata di karaoke e gu-sto al Mercante. Per riceverealtre notizie: 329.4430738.

SagraBagnolo del Salento - Al viaoggi la Sagra della Castagna:due giorni di degustazioni, datrascorrere tra i piatti tipici ele caldarroste, preparate neivari stands allestiti nella cen-trale piazza. Il programma ècompletato da un ampio pro-gramma musicale.

LaboratorioLecce - Dalle 18,30 alle 19,30alla libreria Ergot è in pro-gramma “Comunicazione”, ilcorso di dizione a cura di SilviaLodi. Dalle 19,30 alle 20,30“Voci d’aria”, lo stage di cantosempre condotto da Silvia Lo-di. Per notizie: 347.5424126.

RassegnaNardò - Sesto appuntamentocon la rassegna di improvvisa-zione di teatro e musica Saba-to Jazz Cabaret. Sul palco dellavinotecheria musicale Vite, incorte Santa Lucia, musicisti ecomici interagiscono, nellospirito più puro dell’ improvvi-sazione. Per ricevere maggioriinformazioni: 389.5157351.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 623

DivertimentoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con il karaoke, allestitonegli spazi del ristorante Almercante. La serata proponedivertimento e svago, accom-pagnato da piatti casarecci epizze. Per info 329.4430738.

CorsiLecce - Presso la sede di Fe-dercasalinghe, in viale Marche,è possibile iscriversi ai corsi ditaglio e cucito, decoupage, ealtro. Info: 0832.217618.

MusicaCopertino - La serata propo-ne con un cocktail e le selezio-ni musicali dei dj Fabrizio Pre-sicce, Francesco Music e MirkoCulazzo a La Caffetteria.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni alle varie attività, propostedalla scuola di cucina Peccatidi Gola. Ricco il calendario dieventi ed occasione di gusto.Per ricevere maggiori dettagliin merito: 0832.396817.

DanzaLecce - La rassegna Open Dan-ce propone alle 20,45 sul palcodi Koreja lo spettacolo di dan-za dal titolo “Signorine”. Peraltre notizie: 0832.242000.

IncontroSan Cesario di Lecce - Il Quo-Quo Museo del gusto ospitail laboratorio sulla pasta, allapresenza di Benedetto Cava-lieri. Per info: wwwquoquo.it.

MusicaSquinzano - Tredicesimocompleanno per l’IstanbulCafè, che festeggia con il djset di Tobia Lamare: selezionisoul, rock, indie, electro, folke funky. Inizio: ore 23. Per altreinformazioni: 349.6429342.

EventoLecce - Inaugurazione dl nuo-vo “Salento Showroom - InfoLecce”, il nuovo luogo doveapprezzare prodotti, luoghi,tradizioni ed identità salenti-na. Per info: 0832.521877.

MusicaLecce - Gli Hot Stuff sono gliospiti della nuova serata live,allestita al Sintra Hole, in viaModena. Info: 338.2732095.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 623

FestaCorigliano d’Otranto - Sisvolgono oggi i solenni festeg-giamenti, in onore di San leo-nardo: il programma propoemomenti di rflessione, abbina-ti ad altri di musica e svago.

CorsoUgento - E’ ancora possibileiscriversi alle attività formativedella scuola diocesana di for-mazione, per animatori di co-munità. Info: 0833.721019.

LaboratoriMaglie - Sono aperte le iscri-zioni ai laboratori di dizione erecitazione, allestiti presso lasala superiore del mercato co-perto, in via Nuzzichi. Per altreinformazioni: 328.6906419.

Domenica 7Degustazione

Lecce - Appuntamento con lenumerose prelibatezze offer-te, dall’aperitivo milanese alristorante Blanco, in via Liber-tini 64 . Per info: 0832.277844.

MercatinoLecce - Ritorna il Mercato diCampagna amica, l’iniziativapromossa da Coldiretti, percreare un rapporto diretto tracoltivatori e consumatori. Inpiazza Ariosto, dalle 9 alle 13,è possibile acquistare i prodot-ti made in Salento, all’insegnadella convenienza e della ge-nuinità: verdura, frutta, vino,olio, sottolii e tanto altro ancora.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

E’ possibile iscriversi ai corsidi fotografia 2010/11, orga-nizzati presso le sale del ca-stello Carlo V di Lecce. Perricevere maggiori informa-zioni in merito: 334.8615548o www.fotoscuolalecce.it.______________

Sono aperte le iscrizioni alseminario in-formativo daltitolo “La valutazione delllostress-lavoro correlato”. L’ ini-ziativa è condotta dallo psi-cologo Mirco Turco, espertoin valutazione delle risorseumane. Per maggiori notiziein merito: 340.6661829.

Corsi

Page 17: SALENTO IN TASCA 623

IncontroMartignano - PIazza Palmieridalle 15 ospita la festa Piazzia-mo i libri, ideata da SalentoGriko e Kurumuny. Per altreinformazioni: 0832.821827.

MercatinoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con la rassegna Anti-qua Mores, allestita nell’atriodell’ex convento dei Teatrini,nel centro storico cittadino. Inesposizione, mobili antichi,pizzi e merletti d’epoca, dischi,lampade e tanto altro ancora.Per altre notizie: 333.5763334.

FestaSan Cesario - Al via i festeg-giamenti, allestiti in onore diSan Cesario te lu Sindacu.

MusicaAradeo - Serata di musica edivertimento al Caffè del Tea-to, in via San Benedetto. Inizio:ore 22. Per info: 0836.552203.

TeatroLecce - Il teatro Paisiello alle20,30 ospita la messa in scenadella commedia in vernacolo“Pelo e contropelo”, a cura del-la compagnia Cicci Ti Santa diCarosino nell’ambito della ras-segna Le parole della Memoria.Ingresso: da 6 a 10 euro. Perinfo: 0832.246517.

MusicaCastrì di Lecce - Prende il viaalle ore 20,30 al ristoranteAgatòs la serata latina. Per al-tre informazioni: 346.4234735.

17salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, corso di forma-zione professionale per atto-ri, promosso dal laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna di Avampasto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.Il corso ha durata semestraleed è rivolto a quanti voglia-no intraprendere professio-nalmente il mestiere di atto-re. La frequenza è a numerochiuso e gli aspiranti allievidevono sottoporsi ad un col-loquio d’ammissione. Per in-formazioni: 0832.242838.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 623

LaboratorioLecce - Ultima ricca giornatadella rassegna Infabbrica. Alleore 10,30 negli spazi della li-breria Ergot prendono il via leprime lezioni di “A cornice”,laboratorio di tamburello a cu-ra di Roberto Chiga. A seguire,dalle 11,30 “Il corpo parlante”,il laboratorio itinerante sui ge-sti di Stefania Mariano e Tizia-na Dollorenzo Solari; dalle 18alle 19, “Voci dal mondo”, la-boratorio di sperimentazionevocale di Maria Mazzotta edalle 19, “Alice e il capitano,”laboratorio teatrale su danzadi morte di August Strindbergdi Angela de Gaetano. Per in-formazioni: 347.5424126.

FieraBagnolo del Salento - Leviuzze del centro cittadinoospitano la nuova edizionedella Fiera Mater Domini, dovetrovare i vari prodotti dell’ ar-tigianato tipico locale.

DegustazioneLecce - Una domenica dedica-ta al vino ed al novello 2010:è questo quello che proponeMasseria Miele, in via Cantù.L’evento è allestito in collabo-razione con Agricola dell’ Ar-neo, e nel corso della giornatavengono presentate le variefasi del rpocesso di lavorazio-ne del vino, i vari vitigni e lediferenti tecniche di vinifica-zione. Per info: 329.8291620.

18 salentointasca

Sono aperte a Lecce le iscri-zioni al corso per Auditor -Lead Auditor - Sistemi di ge-stione di Qualità, promossoda Q Gest. L’iniziativa mira afornire le conoscenze sullemetodologie e le teniche diauditing, con le quali possonoessere eseguiti audit di terzaparte, relativi ai Sistemi di Ge-stione Qualità. Possono acce-dervi neo-diplomati, neo-laureati, liberi professionisti,dirigenti d’impresa e dipen-denti che intendono appro-fondire ler proprie conoscenzee lavorare nel campo delle Cer-tificazioni. Info: 0832.340700.

Corsi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 623

IncontroGalatina - Negli spazi dellamasseria didattica Lu Pirazzu,ha luogo il nuovo incontrodella rassegna di cultura eno-gastronomica I vizi del marche-se. Oggi il laboratorio si svilup-pa sul tema delle conservedella nonna. Per ulteriori infor-mazioni: 320.8064709.

MercatinoAcaya - Torna nelle viuzzedell’antico borgo fortificato ilMercatino dell’Antiquariato.

MusicaCutrofiano - Le Nuvole dalMessico sono la band che siesibisce quaesta sera al Jack’nJill. Inizio: ore 22. Per riceverealtre notizie: 0836.541126.

EscursioneLecce - Alle ore 9, dal piazzaleantistante il Catasto, prende ilvia la nuova passeggiataescursionistica tra uliveti edantichi muretti a secco. Per al-tre notizie: 333.3051934.

MercatinoLequile - Si rinnova l’ appun-tamento con il Mercatino delloScambio della pulce, dell’ anti-quriato e del gusto, allestitopresso villetta Padre Pio.

MusicaLecce - “Vieni al canta con noi”è il titolo del nuovo appunta-mento musicale allestito nellesale del ristorante-pizzeria ilMercante. Per ricevere mag-giori notizie: 329.4430738.

19salentointasca

Proseguono i momenti for-mativi promossi dalla scuoladi cucina Peccati di Gola. Ve-nerdì 12 e sabato 13 no-vembre si svolge il corsoispirato dalle ricette del libro“Tutta la bontà del pane”. Nelcorso delle lezioni, che sisvolgono alla presenza dellamaestra Sara Papa, è possi-bile imparare a preparare di-versi piatti, tra cui, la trecciaa sei capi con pistacchio, lefocaccine integrali, le frusti-ne con nduja e tanto altroancora. Per maggiori infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0832.396817.

Eventi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 623

IncontroLeverano - Prende il via, alle19 al bar della Torre, Ci vedia-mo per un aperitivo? Dimmi disì.... tra stuzzichini, drinks e mu-sica. Per info 328.2581203.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto dalle10 a notte fonda, per far cono-scere la storia nelle mura mil-lenarie. Presso la caffetteria LeTerrazze del Duca, è possibiledegustare una vasta serie diaperitivi. Info: 339.7737001.

MusicaAlezio - Appuntamento conSuona il jazz, la rassegna alle-stita al Tequila, in via Garibaldi,9. Per info: 320.6178673.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana diventano i protago-nisti della cena domenicale,da gustare negli eleganti am-bienti del ristorante lounge-bar Naitendì, in via Aradeo, 65.Il menù propone tra i vari piat-ti lo gnocco fritto e tigelle, ac-compagnati dal lambrusco.Per notizie: 339.8913402.

Lunedì 8Divertimento

Veglie - Divertimento ed otti-mo gelato artigianale, neglispazi del parco giochi Alaska,sito in via Bosco, per una sera-ta da trascorrere all’aria aperta.

DegustazionePisignano - Serata di degusta-zioni di vini e piatti della cuci-na tipica salentina, presso latrattoria l’Arco, in via MaterDomini. Info: 320.7461927.

MostraLecce - Nel centro storico, apochi passi da piazza S. Oronzo,è possibile visitare l’edificio sto-rico archeologico museo Faggia-no, dove ammirare antiche testi-monianze. Info: 0832.300528.

DegustazioneLecce - La Tipografia LoungeBar, ospita il nuovo appunta-mento con Gusta il vino, la ras-segna di degustazione, doveapprezzare tre diversi vini ab-binati da un buffet ricercato.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 623

CineforumLecce - La rassegna di Cinefo-rum del teatro Antoniano pro-pone la pellicola dal titolo“Scontro di civiltà per unascensore a piazza Vittorio”.Per altre notizie: 0832.392567.

IncontroLeverano - PalazzoGorgoniospita il nuovo appuntamentocon la rassegna Verba volant.

CorsoLecce - Presso l’accademia dispettacolo Damus, è possibileiscriversi ai corsi di baby dan-za, baby teatro e baby musica.Le attività sono rivolte ai bam-bini con un età compresa trai 4 ed i 6 anni ed per quelli dai6 ai 10 anni. Info: 338.5929978.

IncontroLecce - “Etica e politica. Scien-za del bene e arte del gover-nare due realtà incociliabili” èil titolo del convegno cheprende il via alle 16,30 neglispazi dell’ auditorium del Mu-seo Castromediano.

Martedì 9Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso teorico-pratico, pervivere esperienze che possanofar comprendere come i bam-bini incontrino il linguaggiomusicale nei primi anni di vita.“Musica in culla” è organizzatoda EnnediEmme. Per altre in-formazioni: 380.3414824.

DivertimentoLecce - Nuovo appuntamentocon La grande sfida, il diverten-te quiz a premi allestito neglispazi del CoffeeCigarettes. Perinformazioni: 328.9267989.

TorneiLecce - Il programma del Ci-bus Mazzini, in via Lamarmora,propone partite libere di bur-raco. Per notizie: 0832.289501.

FestaTorrepaduli - La frazione diRuffano ospita i festeggiamen-ti di San Teodoro d’Amasea.Ricco il programma dell’ even-to, che propone, in piazza deiCarmelitani, la Sagra della Ca-stagna. La serata viene allieta-ta da vari gruppi musicali.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 623

Mercoledì 10Mostra

Lecce - Il complesso musealechiesa di San Francesco dellaScarpa, in piazzetta Carducci,ospitano fino al 23 novembrel’esposizione Gridlock’d.

RassegnaLecce - La rassegna Quantestorie in... giro propone unnuovo appuntamento con lamusica e le rappresentazionilive, allestito negli spazi delCaffè letterario, in via Paladini.Per altre notizie: 0832.242351.

FestaAlessano - Si svolgono oggi ifesteggiamenti invernali, inonore di San Trifone.

FestaTaviano - Prendono il via oggii festeggiamenti in onore delprotettore San Martino diTours. Il ricco programma, ci-vile e religioso: venerdì in pro-gramma la Fiera di Santu Mar-tineddhu, in cui vengonomessi in vendita i primi attrez-zi per la raccolta delle olive. Sisvolge anche la Sagra di SanMartino, con la quale si inten-de festeggiare la maturazionedel vino novello. Nei vari stan-ds, è possibile degustare i varipiatti tipici e buon vino.

SportLecce - Al Via del Mare, alle ore20,45 l’U.S.Lecce affronta laformazione dell’Inter.

22 salentointasca

Far riscoprire le danze stori-che e quelle scozzesi: è que-sto l’obiettivo del circolo pu-gliese della Società di Danza,diretto da Assunta Fanuli.Il martedì alle 20,30 pressoI Vicerè, in via Principi di Sa-voia a Lecce, ha luogo l’ ap-profondimento delle danzedi società dell’Ottocento; ilvenerdì, sempre alle 20,30appuntamento presso la se-de della Terza Circoscrizionein via Pordenone a Lecce perlo studio di quelle scozzesie il lunedì a Galatina pressoi locali dell’IPAB in via Scalfo.Per notizie: 339.3331613.

Eventi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 623

Giovedì 11Degustazione

Zollino - San Martino in musi-ca e allegria al Mastro Bizanti-no, con uno speciale menù ba-sato sui sapori del territorio.Per ricevere maggior informa-zioni e/o prenotare un tavolo,telefonare al 328.1172904.

IncontroLecce - Profumi e sapori ricer-cati nel nuovo appuntamentocon Incontri di gusto, al CibusMazzini, in via Lamarmora.Dalle 20,30 sapori e profumi,abbinati ad una selezione divini e prodotti locali. A seguire,selezioni musicali e dj set. Perinformazioni: 0832.289501.

MusicaCutrofiano - Al Jack’n Jill, sifesteggia San Martino con laband salentina de I Kamafei.Per altre info: 0836.541126.

DegustazioneCaprarica - In occasione dellafesta di San Martino, il Viziodel Barone propone un menùa base di piatti tipici e vinonovello. Info: 338.7646100.

MusicaLecce - Secondo appunta-mento con il Giovedì colturale,la residenza d’arte, musica egastronomia, allestita pressoMasseria Ospitale, sulla SS 131per Torre Chianca. La musicadei veneti Margareth anima laserata. Info: 348.5463001.

23salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi avviati dall’ associazio-ne culturale Chirone: corsobiennale di Counselling, Ma-ster in comunicazione e svi-luppo delle risorse relaziona-li e master annuale inmediazione familiare. Per ri-cevere maggiori informazio-ni in merito: 339.7262506.______________Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione per l’Assistenza So-cio Sanitaria, ha aperto leiscrizioni ai corsi del corsoper assistenti per le Comuni-tà infantili. Per maggiori in-formazioni: 0832.400266.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 623

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 623

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Pubblicato il nuovo bandoStart-up, l’incentivo desti-nato a giovani, donne, di-soccupati, lavoratori in pro-cinto di perdere il posto,cassaintegrati e ai ragazzidi Bollenti Spiriti, che ab-biano voglia di mettersi inproprio, aprendo una pic-cola impresa. C’è un mesedi tempo, per inoltrare ledomande, che potrannoessere inviate a partire dal30 novembre ma senza ter-mini finali, visto che il ban-do è a sportello, quindisarà aperto fino all’ esauri-mento delle risorse.L’Avviso, che ha una dota-zione di 43milioni in tutto(16 già utilizzati per la pri-ma fase, 27 a disposizionedi questa) mette a disposi-zione a fondo perduto finoa 400mila euro per ogni mi-croazienda, di cui 150milaeuro possono essere spesiper investimenti, acquistodi locali, suoli, strumenti eattrezzature e 250mila peri costi di gestione, dunquestipendi, affitti e leasing diattrezzature, bollette. Il tut-to per tre anni di esercizio.

Le microaziende da avviaredevono essere di nuovacostituzione e inattive almomento della presenta-zione della domanda.Moltissimi i settori di attivi-tà: dalla produzione indu-striale di pasti e piatti pron-ti, alla fabbricazione ditappeti, articoli in paglia,prodotti farmaceutici, com-puter, autoveicoli, costru-zioni e attività di produzio-ne cinematografica, design,interpretariato, attività dipulizia e organizzazione diconvegni, imprese com-merciali nelle aree eleggibiliquali Zone franche urbaneper situazioni di disagio.Chi fa domanda per un’ im-presa artigiana avrà la possi-bilità di ricevere l’ incentivoanche se succede all’ azien-da paterna o di un parenteentro il secondo grado (pa-dre, nonno, fratello), a con-dizione tuttavia che l’ azien-da acquisti l’intera impresaartigiana esistente.L’altra novità riguarda iPrincipi attivi. L’Avviso Startup solo per questi progettiviene esteso anche alle im-

prese già costituite, il cuipiano di attività però sia sta-to approvato dalla Regione.La domanda di accesso de-ve essere presentata per viatelematica attraverso il por-tale www.sistema.puglia.ite, dopo, con raccomandataA.R., utilizzando l’istanza diaccesso e la scheda tecnicagenerate dal sistema ecomplete dei relativi alle-gati. Il tutto dovrà essereindirizzato a Puglia Svilup-po S.p.A., via Amendola168/5, 70126 Bari.

Pubblicato il bando Start-up

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 623

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 623

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

La Provincia di Lecce ha re-centemente siglato l’ Ac-cordo con la Direzione ge-nerale dell’energia dellaCommissione europea,con il quale la Commissio-ne le riconosce il ruolo di“struttura di supporto”, peri Comuni che aderisconoal “Patto dei sindaci per lariduzione delle emissionidi CO2 in atmosfera”.Con l’obiettivo di illustraree divulgare i particolari diquesto strumento ed indi-viduare le possibili azionid’intervento, l’assessore al-la Gestione territoriale edalle Politiche dell’Energiadella Provincia di Lecce,Giovanni Stefano, ha in-contrato i sindaci dei Co-muni salentini.“Con quest’incontro abbia-mo concluso un approfon-dito giro di consultazionicon tutti i sindaci salentini,che hanno dimostrato ladisponibilità piena ad ade-rire al Patto-ha dichiaratol’assessore provinciale Ste-fano- Dagli amministratori,è arrivato l’ impegno ad ac-celerare sulla predisposi-

zione degli atti e delle de-libere che consentirannol’approvazione, nei rispet-tivi Consigli comunali,dell’adesione stessa a que-sto progetto, il cui spiritoè stato colto pienamente:sensibilizzare le comunitàe, di conseguenza, i singolicittadini alla condivisionedelle azioni promosse emesse in campo dall’ Unio-ne europea, in materia dipolitiche energetiche. Tut-to ciò è solo un primo pas-so per arrivare a realizzareun coordinamento provin-ciale in grado di program-mare la redazione dei“Piani d’Azione”, prossimoappuntamento previstodal Patto, passaggio prope-deutico per passare alla fa-se operativa della realizza-zione dei progetti, che isindaci insieme vorrannosostenere. In questo scena-rio,la Provincia (come daProtocollo con la Commis-sione europea) ha iniziato asvolgere il proprio ruolo dicoordinamento e supportoagli enti già aderenti e cheaderiranno ancora al Patto”.

Allo stato attuale, sono 19le Amministrazione comu-nali che hanno già perfe-zionato la loro adesione alPatto dei sindaci, con pro-pria delibera di Consiglio:Andrano, Bagnolo, Botru-gno, Cannole, Diso, Giuggia-nello, Maglie, Miggiano, Mi-n e r v i n o, M o n te s a n oSalentino, Nociglia, Ortelle,Palmariggi, Salve, San Cas-siano, Sanarica, Surano, Ug-giano La Chiesa e Veglie.

Il Patto dei sindaci per tutelare l’ambiente

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 623

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 623

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Il ministero delle Finanze,con un decreto dello scor-so febbraio, ha accordatoal Comune di Lecce un fi-nanziamento di 160milaeuro, da destinare al pro-getto “Valorizzazione risor-se culturali per lo sviluppoeconomico-turistico delterritorio”. L’iniziativa miraalla realizzazione, in 18 me-si, di una serie di attivitàfinalizzate a sistematizzarela conoscenza e la diffusio-ne (attraverso canali tradi-zionali e multimediali) del-le risorse architettoniche,artistiche ed artigianali delterritorio leccese e quellead esse connesse, per lacreazione di percorsi difruizione turistica.Per la realizzazione del pro-getto, l’Amministrazionecomunale si avvarrà di unaconvenzione con l’ Accade-mia di belle Arti di Lecce econ il Cetma (Centro diprogettazione, design etecnologie dei materiali).“L’eccellenza del progetto-ha dichiarato l’assessoreal Turismo, Cultura, Spetta-colo, Relazioni internazio-

nali e Marketing territorialedel Comune di Lecce, Mas-simo Alfarano- non risiedesoltanto nella grande forzadi valorizzazione del patri-monio artistico e culturaleattraverso l’ approntamen-to di materiale grafico, ido-neo a promuovere le bel-lezze della città perrenderla ancora più cono-sciuta, o di itinerari artisticifinalizzati alla riscoperta,tra le tante peculiarità, an-che dell’artigianato artisti-co locale. La vera forza diquest’ iniziativa progettua-le sta nell’azione di analisia catalogazione di tutti ibeni culturali, presenti sulnostro territorio. Si trattainfatti del primo step pro-gettuale, per dar vita adun’autentica scala di riqua-lificazione dei beni artisticicittadini: un’attività allaquale potranno innestarsiin futuro tanti altri progettidi catalogazione e promo-zione. La diagnostica deinostri beni culturali diven-terà una meta facilmenteraggiungibile. Il progettoprevede, inoltre, che ci sia

uno staff di professionistie tecnici esperti, al serviziodell’assessorato alla Cultu-ra della nostra Amministra-zione e di supportoall’assessorato delle Politi-che comunitarie, poichétale equipe di esperti avràil compito di lavorare perintercettare finanziamentiregionali, nazionali ecomunitari”.

Valorizzare le risorse culturali

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 623

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 623

Un premio al marketing salentino

31salentointasca

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

All’Università del Salento,il settimo posto della gra-duatoria nazionale dellaXXII edizione del “PremioMarketing”, prestigiosa ini-ziativa annuale della So-cietà Italiana Marketing cuiquest’anno hanno parteci-pato oltre cento squadredi numerosi atenei italiani(tra cui Milano Bocconi, Sa-lerno, Calabria, Torino, San-nio, Roma Tre, Firenze, Mila-no Cattolica, Roma Lumsa,Roma La Sapienza, Bolzano,Napoli II Università).Un bel risultato, dunque,quello raggiunto dallasquadra messa in campodalla Facoltà di Economia“De Viti de Marco”: gli stu-denti Cristian Costa, MarcoCatino e Luigi Pizzuto, coor-dinati dalla Paola Scorrano,ricercatrice di Economia egestione delle imprese.Il premio “Marketing Sim2010” ha scelto il Fai (Fon-do Ambiente Italiano) e ilsuo vasto patrimonio arti-stico e naturalistico comecaso di studio per la suaXXII edizione: l’obiettivoera la predisposizione di

un piano marketing, checonsentisse al Fai di acqui-sire, entro un anno, 10milanuovi soci di età compresatra i 18 ed i 25 anni, con unbudget di spesa di 100milaeuro. I partecipanti hannodovuto predisporre un pia-no idoneo a definire in mo-do più puntuale il segmen-to obiettivo, analizzarnecaratteristiche e bisogni eprevedere una value pro-position (in termini di atti-vità svolte, servizi offerti,canali di comunicazione edistribuzione eccetera) inlinea con tale target.Per i ragazzi della Facoltàdi Economia – unici parte-cipanti in Puglia - una bellaopportunità: il curriculumdi ognuno dei componentidelle squadre classificatedal primo al decimo postoviene infatti segnalato alle

aziende partner del pre-mio e della Società Italianadi Marketing; a totale di-screzione di tali aziende, ipartecipanti potranno es-sere invitati a sostenere uncolloquio selettivo per op-portunità di stage e/o dilavoro. La premiazione èavvenuta nei giorni scorsia Milano, presso la sede delFai, alla presenza del diret-tore generale Angelo Ma-ramai, di Marco Frey dellaScuola Superiore Sant’ An-na di Pisa e consigliere del-la Fondazione Cariplo, diUmberto Collesei dell’ Uni-versità Ca’ Foscari e presi-dente del Premio, di CarloAlberto Pratesi dell’ Univer-sità Roma Tre e del comita-to scientifico del Premio,dello storico dell’arte Stefa-no Zuffi e di Andrea Ruraledell’Università Bocconi.

Page 32: SALENTO IN TASCA 623

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 623

Con la nuova legge sullasicurezza stradale, il mini-stero dei Trasporti ha rivi-sto la disciplina per l’ auto-trasporto. L’età massimaper guidare un veicolo chetrasporta merci (camion etir) o persone (pullman ebus), è aumentata da 65 a68 anni. A patto che l’ inte-ressato si sottoponga, ognianno e a sue spese, a visitamedica specialistica.Registri di servizio, estrattidel registro, copie degliorari di servizio devono es-sere esibiti, per il controllosulla strada, agli agenti dellaPolstrada, e per il controlloall’interno dell’azienda, aifunzionari del Dipartimen-to per i trasporti, la naviga-zione e i sistemi informaticie statistici e agli ispettoridella direzione provincialedel lavoro. In caso di irrego-larità, è prevista una sanzio-ne da 307 a 1228 euro peril conducente, e a caricodell’imprenditore da 307 a1128 euro per dipendente.E se l’azienda continua aessere recidiva, le verrà re-vocata l’autorizzazione a

trasportare cose per contoterzi, a titolo definitivo.Chi supera la durata del pe-riodo di guida è punito conuna sanzione da 38 a 152euro. Chi invece non osser-va le norme relative ai pe-riodi di riposo giornaliero,deve pagare da 200 a 800euro e se sfora oltre il 20%del limite, fino a 1600 euro.Per i periodi di guida e diriposo settimanale, in casodi sforamento la sanzioneva da 250 fino ad un massi-mo di 1600 euro. Per il man-cato rispetto delle interru-

zioni, da 155 a 620 euro. Seil conducente circola con ilcamion anche dopo che gliè stato intimato di fermarsi,non solo paga una sanzio-ne da 1769 a 7078 euro, masubisce il ritiro immediatodella patente.Per tutte le infrazioni,l’azienda di autotrasportoè obbligata in solido al pa-gamento della sanzione.Il camionista ha altresì lapossibilità di pagare subitola multa e in maniera ridot-ta all’agente, che lo ha fer-mato per strada.

Codice della Strada: novità per i mezzi pesanti

33salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 34: SALENTO IN TASCA 623

A Galatina si rinnova l’appuntamento con

34 salentointasca

Riflettori puntati sull’ inno-vazione tecnologica e sullaricerca scientifica.In primo piano, gli Spin offdell’Università del Salento.Ed il confronto tra Istituzio-ni, mondo accademico eImpresa. Perché anche la“crisi” può diventare untrampolino di lancio, facen-do nascere opportunità.Venerdì 5 e sabato 6 no-vembre, presso il Quartie-re Fieristico di Galatina, sisvolge la Fiera dell’ Innova-zione. L’evento, giunto allasua seconda edizione, èstato organizzato dall’AreaValorizzazione della Ricercadell’Ateneo salentino, in col-laborazione con il ministero

dello Sviluppo economico.Invenzione e innovazionesi fondono insieme negliSpin off del progetto SIN-TeSIS presentati negli spaziespositivi: si tratta dell’areadelle soluzioni e delle tec-nologie innovative per i ce-ramici avanzati e i nuovimateriali, la biologia edecologia marina, la mecca-nica e la meccatronica, ilmonitoraggio ambientale,la logistica, i dispositivi bio-medici ed i servizi.“Le imprese Spin off sonosocietà di capitali ad eleva-to contenuto di conoscen-ze e tecnologie, finalizzateall’utilizzazione industrialedei contenuti di ricerca -

fanno sapere gli organizza-tori, che sottolineano-Queste imprese consentonoda una parte di valorizzareil patrimonio conoscitivodell’istituto accademico, edall’altro di trasferire tale ba-gaglio culturale e scientificoal mondo produttivo, conricadute positive per lo svi-luppo territoriale”.Un serrato susseguirsi di ap-puntamenti, a partire dalle9,30 di venerdì 5 novembre,quando la Fiera dell’ Innova-zione sarà aperta con i saluti,tra gli altri, del magnificoRettore Domenico Laforgia,i sindaci dei comuni di Gala-tina, Lequile e Calimera e delpresidente della Provincia di

Page 35: SALENTO IN TASCA 623

35salentointasca

la Fiera dell’InnovazioneLecce, Antonio Gabellone.Alle 11,30 il Bar Camp, chefocalizzerà l’attenzione sulleDonne della Ricerca edell’Innovazione; modera lagiornalista scientifica Elisa-betta Durante.Nel pomeriggio, alle 15,30si parlerà del VII program-ma Quadro della Ricerca eu-ropea, le misure per le PMI;alle ore 17, sarà aperto undibattito sulle nuove ideedi mercato, che metterà di-verse esperienze a con-fronto. Questo momentosarà coordinato dal diretto-re scientifico della rivistaNewton, Federico Pedroc-chi e vedrà la partecipazio-ne, tra gli altri, del direttoredi Confindustria Lecce, An-tonio Corvino, del sindacodi Grottaglie Raffaele Ba-gnardi, del presidentedell’Azienda Speciale per iServizi alle Imprese dellaCamera di Commercio diLecce, Corrado Brigante edel delegato per la Ricercadell’Università del Salento,Lorenzo Vasanelli.Sabato 6 novembre, mat-tinata densa di workshope incontri. Nel pomeriggio,

alle ore 17, dibattito su co-me superare la crisi: un pat-to fra imprese-università eistituzioni. Coordina i lavoriTonio Tondo, giornalistadella Gazzetta del Mezzo-giorno, alla presenza, oltreche del magnifico Rettore,anche del vice presidentedella Commissione Culturadella Camera dei deputati,Gino Nicolais, della vicepresidente della RegionePuglia, Loredana Capone,del presidente regionale diConfindustria Puglia, PieroMontinari, del presidentedel Distretto alta Tecnolo-gia Aldo Romano, del pre-

sidente della Provincia An-tonio Gabellone e di Fran-cesco Saverio Coppola, delCentro studi Ricerche peril Mezzogiorno.Nel corso dell’intera mani-festazione, sarà possibilevisitare la mostra d’artecontemporanea Visionicontemporanee del paesag-gio urbano realizzata in col-laborazione con “Paesaggisensibili”- Italia Nostra.Si tratta di un evento na-zionale, poiché si collocaall’interno della program-mazione nazionale di ItaliaNostra. Questa di Galatinasarà l’unica tappa in Puglia.

Page 36: SALENTO IN TASCA 623

Sala 1MASCHI CONTRO FEMMINE

16,25* - 18,25 - 20,25 - 22,35Sala 2

IL REGNO DI GA’HOOLE16,45*

BENVENUTI AL SUD18,30 - 20,30 - 22,35

Sala 3WINX CLUB

16,30 - 17,15LAST NIGHT

19,00 - 20,45 - 22,35Sala 4

UNA VITA TRANQUILLA18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 5CATTIVISSIMO ME 3D

17,30 - 19,15FIGLI DELLE STELLE

21,00

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

POTICHE La bella statuina18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

L’ULTIMO DOMINATOREDELL’ARIA

17,30WALL STREET

19,15 - 21,30

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* sabato e domenica

DRAGON TRAINER 17,45*

LA PASSIONE 19,30 - 21,00

1PER LA PROGRAMMAZIONE

CONSULTARE IL SITOwww.thespacecinema.it

Sala 1L’IMMORTALE

16,00* - 18,10 - 20,15 - 22,20Sala 2

UOMINI DI DIO16,00* - 18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 3DUE CUORI E UNA PROVETTA

16,20* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 4

SALT16,20* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Page 37: SALENTO IN TASCA 623

Sala 1BENVENUTI AL SUD

16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30Sala 2

UNA VITA TRANQUILLA16,05* - 18,05 - 20,05 - 22,05

Sala 3WINX CLUB16,10* - 18,15

SALT20,10 - 22,10

Sala 4LAST NIGHT

16,15* - 18,15 - 20,15 - 22,15Sala 5

MASCHI CONTRO FEMMINE16,00* - 18,10 - 20,25 - 22,35

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

FIGLI DELLE STELLE21,00

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e lunedì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

MASCHI CONTRO FEMMINE17,30* - 19,30 - 21,30

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

MASCHI CONTRO FEMMINE17,30* - 19,30 - 21,45

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

BENVENUTI AL SUD17,30* - 19,30 - 21,45

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1LAST NIGHT

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

L’IMMORTALE 16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3WINX CLUB

16,30* - 17,30 - 18,15*DUE CUORI E UNA PROVETTA

20,30 - 22,30

BENVENUTI AL SUD 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 1MASCHI CONTRO FEMMINE

17,30 - 20,00 - 22,15Sala 2

PARANORMAL ACTIVITY 216,00*

BENVENUTI AL SUD18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3WINX CLUB

16,15UNA VITA TRANQUILLA

18,00 - 20,00 - 22,00

PARANORMAL ACTIVITY 219,30 - 21,30

* solo festivi

Page 38: SALENTO IN TASCA 623
Page 39: SALENTO IN TASCA 623
Page 40: SALENTO IN TASCA 623

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 623

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 623
Page 43: SALENTO IN TASCA 623
Page 44: SALENTO IN TASCA 623

Calcio femminile

Reduce da due sconfitte di fila,contro Eurnova Roma e Cama-leonte Catania, la SalentoDonne insegue il primo suc-cesso stagionale.La giovane compagine salen-tina affronterà domenica 7novembre, alle 14.30, al cam-

po Delta di San Donato di Lec-ce, le calabresi del Real Cosen-za. "Proveremo a vincere an-che se le difficoltà nonmancheranno considerata laforza delle rossoblù nelle cuifile militano molte calciatricicon un passato importante in

serie A come Colasuonno eGencarelli -afferma il presiden-te del sodalizio Lino De Loren-zis-Noi fin qui abbiamo sba-gliato una sola partita, quellainterna contro l'Eurnova, do-podiché la squadra si è sem-pre ben comportata sia colMarsico Nuovo che con il Ca-maleonte Catania. In entram-be le partite abbiamo pagatoa caro prezzo errori individualidovuti all'inesperienza di moltielementi che compongono la"rosa". Sono convinto che iltempo ci darà ragione per cuivale la pena continuare a pun-tare su queste ragazze". La garacontro il Real Cosenza sarà laprima di due sfide casalinghedi fila, visto che il 14 novembreSerena D'Amico e compagneaffronteranno a San Donato lesiciliane delle Aquile Palermo".

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 623

Volley

In testa alla B2 maschile, a pun-teggio pieno con Squinzano edUgento, c'è l'Aurispa Alessanodi Alessandro Medico, leccese doc.Avvio dirompente...Direi partenza con il giusto piglio,buona motivazione e con il dato,non trascurabile, di aver portatoa casa 9 punti. Bisogna però tene-re i piedi ben saldi per terra.Dove volete arrivare?L’obiettivo è fare il massimo diquello che è nelle nostre possibi-lità, lasciando agli altri la convin-zione di essere migliori di noi econservando la consapevolezzadi poterci sempre migliorare.Carrozzo è l'uomo di punta...Giari faceva parte del gruppo delloscorso anno, che tanto bene hafatto. Abbiamo inserito nel sestet-to base Paolo Mastropasqua eRocco Felicetti, che eleverannocertamente il tasso tecnico.

Quali, i rivali più forti?E’ presto per dare giudizi definitivi.Sulla carta vedo un campionatodi buon livello tecnico con orga-nici importanti, come Ugento eAltamura, ma non trascurerei Mar-tina, Agnone, Squinzano, Galatinae Fasano. I risultati delle primegiornate, come la vittoria di Paglie-ta contro Altamura, dimostrano,però, che le insidie sono tante.Dopo Taviano... che difficoltà?Il movimento ha fatto fatica a pro-porre progetti e società di quellivello. Taviano, così come Cutro-fiano, ha scritto pagine importantiper la pallavolo salentina degliultimi vent’anni ed io ho avuto lafortuna di poter prendere parte“salentinamente” ad entrambi iprogetti, peraltro con indelebilisoddisfazioni tecniche e personali.Mi gratifica, ugualmente, aver la-sciato traccia, negli ultimi anni, in

diverse piazze della regione conambizioni più “moderate”; a dimo-strazione del fatto che, a volte,non conta molto la grande visibi-lità, quanto la qualità del lavoro.Ed ora, anche il beach tennis...Coltivo quest’hobby da un paiod’anni, ed è uno sport molto inte-ressante e spettacolare, e in con-tinua crescita. L'obiettivo è natu-ralmente quello di continuare afare sport agonistico in prima per-sona ma, soprattutto, promuove-re e reclutare giovani sportivi.

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 623

Dall’8 al 12 novembre sisvolge a Lecce il corso diAuditor - Lead Auditor pro-mosso da Q Gest.L’iniziativa ha l’obiettivo difornire le adeguate cono-scenze in ordine alle meto-dologie ed alle tecniche diauditing, con le quali po-tranno essere eseguiti au-dit di terza parte relativi aiSistemi di Gestione di Qua-lità. Il corso è destinato acoloro che intendono in-traprendere la professionedi Autor- Lead Auditor pres-so un Organismo di Certifi-cazione ed offre anche lapossibilità di operare nelsettore qualità come con-

sulente e/o responsabiledel Sistema di Gestione se-condo lo standard della nor-ma UNI EN ISO 9001:2008.Possono accedere al corsoneo-diplomati, neo- laure-ati e liberi professionistiche intendono approfon-dire le proprie conoscenzee lavorare nel campo delleCertificazioni nonché diri-genti d’impresa e dipen-denti che desiderano occu-parsi direttamente dellagestione del Sistema qua-lità all’interno della propriaazienda. A coloro che su-pereranno l’esame finaleverrà rilasciato un attestatodi qualifica di Lead Auditor

ISO 9001, riconosciuto daKHC. Per ricevere maggioriinformazioni in merito,contattare la segreteria, te-lefonando al seguente nu-mero 0832.340700.

Un breve corso di presen-tazione del coaching delladurata di una giornata sisvolge a Lecce il prossimo6 novembre, con inizio al-le 9.30, presso il Grand Ho-tel Tiziano e dei Congressi,a cura di Antonella Santi.Rivolto sia alle aziende chea singoli, si propone di for-nire le basi a tutti coloroche intendono partecipare

al Corporate Coaching Pro-gram per diventare coacho che vogliono solo cono-scere meglio questa attivi-tà che va prendendo sem-pre più piede anche inItalia.Effettuare un percor-so di coaching consente aimanager di apprendere unapproccio comportamen-tale che accresce la proat-tività, sviluppa autonomia,

aumenta il senso di re-sponsabilità e l' orienta-mento verso il raggiungi-mento degli obiettivi,mentre permette ai singolidi valorizzare i propri puntidi forza, impegnarsi ad an-dare oltre i propri presuntilimiti ed esprimere al me-glio il proprio massimo po-tenziale. Per maggiori in-formazioni: 328.0710322.

Come diventare auditor

Corso di introduzione al coaching

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 623

Influenza stagionale: al via la vaccinazioneAnche quest’anno, l’ASLLecce propone gratuita-mente la vaccinazione an-tinfluenzale stagionale, prio-ritariamente a tutti i cittadiniche appartengono alle se-guenti categorie a rischio:- soggetti di età pari o su-

periore a 65 anni.- bambini di età superiore

ai 6 mesi, ragazzi e adultifino a 65 anni affetti da:malattie croniche a caricodell’apparato respiratorio(inclusa asma, displasiabroncopolmonare, fibrosicistica e Broncopatia cro-nico ostruttiva - BPCO);Malattie dell’apparatocardio-circolatorio e car-diopatie congenite e ac-quisite; diabete mellitoed altre malattie metabo-liche (inclusi gli obesi conBMI > 30 e gravi patolo-gie concomitanti; malat-tie renali con insufficien-za renale; malattie degliorgani emopoietici e del-líemoglobina; tumori; ma-lattie congenite o acquisiteche comportino carenteproduzione di anticorpi,ridotta immunità provoca-ta da farmaci o HIV; malat-

tie infiammatorie cronichee sindromi da malassorbi-mento intestinale; patolo-gie per le quali sono pro-grammati importantiinterventi chirurgici; pato-logie associate a rischio diaspirazione delle secrezio-ni respiratorie (malattieneuromuscolari );

- bambini e adolescentiin trattamento a lungotermine con acido acetil-salicilico e a rischio di sin-drome di Reye in caso diinfezione influenzale;

- donne che all’inizio dellastagione epidemica si tro-vino nel secondo e terzotrimestre di gravidanza;

- individui di qualunque etàricoverati presso struttureper lungodegenti;

- medici e Personale sani-tario di assistenza;

- familiari e persone a con-tatto con soggetti ad altorischio;

- soggetti addetti a servizipubblici di primario inte-resse collettivo;

- personale che per motividi lavoro è a contatto conanimali (polli, uccelli, ma-iali) che potrebbero costi-

tuire fonte díinfezione davirus influenzali nonumani);

La vaccinazione va chiestaal proprio medico di medi-cina generale, o al pediatradi libera scelta. L’influenzastagionale è una malattiavirale, di solito ad anda-mento benigno per i sog-getti giovani ed in buonasalute; rappresenta un ri-schio per chi, per varie ragio-ni, ha le difese immunitarieridotte (anziani e personecon patologie croniche). Intal caso , il decorso della ma-lattia diventa più prolungatoe possono presentarsi com-plicanze talvolta anche gra-vi. Ulteriori informazionipossono anche essere ri-chieste al Servizio Igienepubblica del Distretto sociosanitario di residenza.

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 623

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 623

Salento Libri

La guerra del vinoRacconto Manni

A. Polito - V. Pennetta

Libro sui libriCoolibrì - Lupo Editore

Rossano Atremo

Saggio

49salentointasca

Le politiche governative, dopo l’ingresso italiano nel MercatoComune Europeo e le insufficienti riforme agrarie nel Sud,terra di preda per gli industriali del Nord che in Puglia com-pravano il vino da accorpare al Chianti e al Barbera, furonooggetto non solo di dibattiti parlamentari.«Il secondo punto della mia mozione riguarda le sofisticazionie le frodi. Su questo problema, potrebbe farsi un romanzo»,affermava l’onorevole Francesco De Vita, alla Camera deideputati, il 2 ottobre 1957. Negli ultimi giorni di quell’anno,migliaia di contadini scesero in piazza nel leccese e nelbrindisino, dopo che si diffusero le notizie sull’andamentodella vendemmia, dimezzata dai violenti temporali, e sulcrollo del prezzo delle uve.La forte tensione sociale sfociò il 9 settembre, a SanDonaci, in un duro scontro con la Polizia, durante il

quale tre giovani vignaioli, tra cui una donna, persero la vita.

Da Sciascia a Scerbanenco, da Roth a DeLillo, passando perBalzac, Pontiggia, Eco, Cervantes, Sartre, Collodi, Bernhard,Austen, Céline, un viaggio impazzito nello spazio e nel tempo,nel quale riluce l’idea di poter trovare nostri contemporaneiin ogni epoca e in ogni letteratura. Il “Libro sui libri”, a curadello scrittore e giornalista tarantino Rossano Astremo, è ilsecondo titolo di Coolibrì, la collana di Lupo Editore e Co-olclub.it, diretta da Osvaldo Piliego, con il progetto graficodi Farm. In questo agile volume, nove autori di varie regionid’Italia e di un paio di generazioni (dai 24 ai 43 anni)Giuseppe Braga, Eva Clesis, Gabriele Dadati, Maura Gan-citano, Elisabetta Liguori, Giancarlo Liviano D’Arcangelo,Teo Lorini, Flavia Piccinni e Nadia Terranova, ciascunocon il proprio stile e la propria voce, danno vita a novetesti inclassificabili, che flirtano con le lineedell’autobiografia, della narrazione e della saggistica,senza rientrare in nessuna di esse.

Page 50: SALENTO IN TASCA 623

Farsi inebriare dai profumi e dalle fragranze del pane,dai sapori dei prodotti ge-nuini, immergersi magica-mente nel ‘500, all’internodi un’antica masseria sa-lentina con muretti a sec-co, dove maestri panifica-tori impastano e sfornanoininterrottamente molte-plici prodotti da forno.La 3a edizione di Pane inPiazza, La notte Biancadell’arte Bianca è stataun’esperienza unica e cheha coinvolto tutti i sensi, eche ha visto impegnati iprotagonisti di quest’ even-to per 40 ore no stop, tra il30 e il 31 ottobre a Lecce,in una piazza S. Oronzo

inebriata di fragranze eprofumi. La rassegna, de-dicata alla produzione arti-gianale da forno, è statapromossa da Camera diCommercio di Lecce, Mul-tilab - Azienda Speciale La-boratorio Chimico Merceo-logico della Camera diCommercio di Lecce, Con-fartigianato Imprese Leccee A.P.S. -Associazione Pani-ficatori Salentini, conl’organizzazione tecnica elogistica a cura di EventiMarketing & Communica-tion e con il patrocinio diCittà di Lecce, Provincia diLecce e la partecipazioned e l l ’ A s s o c i a z i o n edell’Artigianato Artistico

tradizionale e di qualità diConfartigianato ImpreseLecce e del Consorzio Gu-sto Salento.Dopo la benedizione daparte di don Antonio, par-roco della chiesa di S. Irenedi Lecce, il taglio ufficialedel nastro è avvenuto di-nanzi al presidente dellaCamera di Commercio diLecce, Alfredo Prete, al se-gretario generale di Con-fartigianato Imprese diLecce, Mario Vadrucci eall’assessore allo Sviluppoeconomico, Attività pro-duttive e commerciali delComune Lecce, Luigi Cocli-te. All’inaugurazione, erapresente anche MarinaAyroldi, presidentessadell’associazione Bip Bip

Pane in Piazza fa rivivere il calore

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 623

Onlus, a cui verrà devolutoparte del ricavato della ma-nifestazione, per la preven-zione dei traumi cranici espinali che colpisconosempre più giovani.Durante la due giorni, ungran numero di visitatori,tra cui molti turisti incurio-siti dalla suggestiva sceno-grafia ricreata, hanno affol-lato la piazza, per osservarela lavorazione in diretta deipanificatori, carpire i segre-ti dell’arte bianca e soprat-tutto gustare i più buoni egenuini prodotti tipici sa-lentini. I maestri aderentiall’Associazione Panificato-ri Salentini, capitanati dalpresidente Claudio Tridicisi sono alternati per 40 oreno stop nella lavorazionein diretta, dando vita allaNotte bianca dell’arte Bian-ca e offrendo a grandi epiccoli, a seconda dell’ora,sfizierie, focacce, le meren-de e le cene del panettiere,fino ai cornetti caldi nottur-ni. Per la produzione, sonostati consumati ben 50quintali di farina, trasfor-mata in pucce, “pizzi”, piz-zette, panchoccolate, pan

brioche (oltre 6.000 cornet-ti prodotti) e tanto altro im-pastato, infornato e servitocaldo. Accanto al laborato-rio in diretta di panificazio-ne, sono stati espostis p l e n d i d i m a n u f a t t idell’artigianato artistico acura dell’Associazionedell’Artigianato artisticotradizionale e di qualità diConfartigianato ImpreseLecce ed è stata offerta aivisitatori l’opportunità didegustare, in abbinamen-to ai prodotti tipici in ras-segna, alcuni dei nostriprodotti agroalimentari diqualità, presentati dalleaziende aderenti al Con-

sorzio Gusto Salento.La manifestazione, conben 12 ore in più di labora-torio rispetto all’edizionepassata, ha chiuso i batten-ti con un ottimo successo.Sono stati infatti raggiuntia pieno gli obiettivi prefis-sati, esaltando e rafforzan-do la conoscenza della cul-tura della “panificazioneartigianale”; sono state, nelcontempo, anche eviden-ziate le proprietà qualitati-ve, naturali e tipiche delleproduzioni agroalimentarisalentine e soprattutto si èpromossa l’identificazionedei nostri prodotti con ilterritorio stesso.

e la magica atmosfera di un tempo

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 623

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 623

Confcommercio Lecce, CI-SGEM e Federazione Na-zionale Dettaglianti Orafiinsieme, per un seminariointeramente dedicato aiprofessionisti del settore.Conoscere le gemme piùimportanti, le loro sintesi,le imitazioni e i trattamenti,con lo scopo di agire cor-rettamente nel panoramacommerciale attuale.Questi gli argomenti trat-tati nel corso del semina-rio, che si è tenuto a Lecce,presso la sede di Confcom-mercio, e organizzato incollaborazione con CI-SGEM - Centro Informazio-ne e Servizi Gemmologici(società controllata dalla Ca-mera di Commercio di Mila-no, in partnership conl’Associazione Orafa Lom-barda) e con la FederazioneNazionale Dettaglianti Orafi.L’iniziativa ha registrato uncospicuo numero di presen-ze da parte degli operatoridel settore, ed ha potutocontare sulla partecipazionedi relatori altamente specia-lizzati in materia gemmolo-gica e commerciale.Due gli interventi che si so-

no succeduti nel pomerig-gio formativo. Il primo dicarattere prettamente tec-nico-scientifico, tenuto daAntonello Donini, Respon-sabile laboratorio CISGEM,che ha condotto un’analisiesplicativa delle caratteristi-che del diamante, dellegemme di colore, delle per-le, dei coralli, offrendo, peraltro, un’interessante disa-mina sulle differenze trapietre naturali e artificiali.Nel corso del secondo in-tervento, invece, MaurizioSpoldi, Responsabile com-merciale CISGEM, ha sotto-lineato la necessità el’importanza di “stimolare

i fornitori a corredare i pro-dotti di apposita schedatecnica, avente una descri-zione dettagliata delle lorospecifiche caratteristiche,al fine di facilitare l’operatodel commerciante e, al con-tempo, infondere nel clien-te una maggiore tranquilli-tà e fiducia nell’acquisto”.Gli operatori del settorehanno dimostrato unagrande partecipazione, ehanno messo in evidenzala necessità di essere coin-volti negli incontri di for-mazione, al fine di acquisi-re una sempre maggiorecompetenza da trasferireal cliente finale.

I segreti delle gemme preziose

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 623

Da martedì 9 novembre,prossimo la sala congressidell’Hotel Terminal di San-ta Maria di Leuca, ospitacinque competizioni ago-nistiche: il 74° CampionatoItaliano di Dama italianacat. Assoluto; il 52° Cam-pionato italiano cat. 2° e 3°gruppo e i Campionati ita-liani “Lampo e Semilampo”.L’evento, unico in Puglia, èpatrocinato da RegionePuglia, Provincia di Lecce,Coni di Lecce, ASL di Lecce,APT - Azienda PromozioneTuristica di Lecce e dai Co-muni di Castrignano delCapo e Spongano.Per quanto riguarda ilCampionato Assoluto, sitratta della massima com-petizione italiana a, cui par-tecipa il campione italianoassoluto in carica, il granmaestro Mario Fero, vinci-tore di ben 5 titoli. Al suofianco, altri 15 concorrenti,che nel corso del 2010 han-no acquisito (attraverso unpercorso di gare disputate)il diritto a partecipare.E’ prevista anche la presen-za dell’altro grande mae-stro, Michele Borghetti: per

il campione livornese, un-dici titoli all’attivo, deten-tore del record mondialedi simultanea alla cieca(bendato senza vedere ladamiera), con 23 partite si-multanee, impreziosite da17 vittorie e 6 pareggi.Alla competzione, sarà pre-sente anche l’unico granmaestro pugliese, il leccesePaolo Faleo, salentino doc,Campioneitaliano assolutonel 2007. Presenti, inoltre,anche il veneziano MirkoDe Grandis (vincitore nel1997), il messinese MicheleMaijnelli, il giovanissimoFrancesco Gitto, 19 anni diReggio Calabria ed altrigrandi esponenti del dami-smo italiano.Per quanto riguarda alle al-tre serie, il secondo e terzogruppo (rispettivamentesecondo e terzo torneo na-zionale) proporranno lostesso numero di parteci-panti (16 giocatori). I cam-pioni in carica nel 2009 so-no rispettivamente: MirkoMancini di Savona ed Elie-zer Ferrieri di Napoli.I cam-pionati Lampo e Semilam-po, sono invece delle

specialità alle quali possonoprendere parte tutti i gioca-tori partecipanti ai Campio-nati Standard, ed hanno lacaratteristica di avere cometempo di riflessione per gio-catore il primo 4 m. + 3 sec.di ricarica e di 9 m. + 6 sec.di ricarica per l’altro.“Sono felice di essere riu-scito ad organizzare nel Sa-lento un evento così im-portante -commenta ilpresidente del Comitatoorganizzatore, Claudio Sici-liano- che spero possa con-tribuire allo sviluppo delmovimento damistico ge-nerale, e quello giovanilein particolare”.

Il Salento ospita i campionati di Dama

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 623

“L’importanza delle piccolee medie imprese nel turi-smo. Opportunità di svi-luppo del Salento”.Su questo tema si sono in-contrati, nel convegno or-ganizzato da Assoturismo-Confesercenti di Lecce e daAsshotel-Confesercenti na-zionale, molti operatori, ti-tolari di piccole e medieimprese salentine e le isti-tuzioni. Più che un sempli-ce convegno, si è trattatodi un confronto interattivotra le associazioni di catego-ria, il mondo istituzionale eimprenditoriale, con gli or-ganizzatori che si sono fattiportavoce di alcune istanzeraccolte tra i vari operatori,e sottoposte alle parti poli-tiche interessate, alla pre-senza di Claudio Albonetti,presidente nazionale di As-soturismo e Filippo Donati,presidente nazionale di As-shotel. Tanti i punti emersinell’incontro, aperto da unarelazione, un termometrosulla condizione della ricet-tività salentina, tenuta daFr a n ce s c a I m p e r i a l edell’Università del Salento,e organizzato in un periodo

strategico, un momento incui in Italia si è ingiusta-mente affermata l’opinioneche molte delle responsabi-lità dei problemi e del man-cato sviluppo del sistematuristico italiano siano daattribuire alle piccole e me-die imprese turistiche, inparticolare alle strutture al-berghiere di piccola dimen-sione. Un tessuto vitale eradicato, che invece ali-menta l’appeal del territo-rio. A rispondere alle tantequestioni sollevate daglioperatori sono stati: Fran-cesco Pacella, assessore alTurismo della Provincia diLecce; Massimo Alfarano,assessore al Turismo delComune di Lecce; AlfredoPrete, presidente della Ca-mera di Commercio di Lec-ce; Stefania Mandurinocommissario Apt di Lecce.Per loro, domande sulla

Promozione, e sull’ oppor-tunità di concordarne lepolitiche con le rappresen-tanze delle imprese; sui ta-sti dolenti dei Trasporti, vi-sta la perifericità dellaregione dal Centro e NordEuropa e sell’ agognata, epuntualmente mancataDestagionalizzazione.Altri interessanti argomen-ti emersi, in una discussio-ne che avrà certamente bi-sogno di approfondimenti,riguardano la Formazioneed innovazione, in ottica diprofessionalità e manage-rialità; le Agevolazioni, tra-mite gli attuali regolamentie bandi regionali relativi alsettore turismo, l’utilizzodelle Nuove tecnologi” e, al-tro punto debole di un“marchio” che fa del territo-rio la sua forza, le questionirelative ad Ambiente esmaltimento rifiuti.

Lo sviluppo turistico del territorio

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 623

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 623

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 623

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 623

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 623

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 623

lu sapiti ca...

la frase61salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Belle brasiliane euro 1,00(cartello di un fruttivendolo salentino)

n.d.r.: visto il campo... più che belle,speriamo che siano buone!

Vendo magliette nuove da calcio disquadre di serie A, quasi originali

(su un periodico locale, del 26/11/09)n.d.r.: cce significa “quasi” originali?

Ca suntu... nnu “picca” fause?

Gli abitanti di Sanarica venivano sopran-nominati tira trai (tira travi), in quanto, se-condo la tradizione popolare, si narra chealcuni muratori locali tentarono vanamentedi allungare una trave, tirandola dai lati...

La chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Seclì,vanta un rosone centrale a 8 spicchi, invecedi 16. L’interno è composto da un vastoambiente e da una navata laterale con duealtari, di cui uno dedicato a San Paolo.

Nel giardino comunale di Cannole, si ergela colonna Osanna, in pietra leccese e conun capitello corinzio, realizzata nel XVI sec.Fu eretta in ricordo della conversione di unturco, a cui apparve la Madonna.

A Lecce nacque, nel XVIII sec., il militareOronzio Massa. Seppe distinguersi comevalente ufficiale e, nella Repubblica parte-nopea, ricevette il grado di Generaled’artiglieria ed il comando di Castelnuovo.

Nu’ parla, nu’ mmusciae nu’ rruscia.(Non parla, non dimostra nulla e non borbotta).

Il silenzio, a volte,è la migliore risposta...

Cuncèrtu: concerto, accordo, calma.Fùrchiu: tana, nascondiglio.Malòta: blatta, piattola, scarafaggio.Muntune: mucchio, cumulo.Ngrazziatu: grazioso.Pizzulisciare: beccare, spezzettare il cibo.Rèccia: biscotto d’orzo.Saluta: salita.Stòtecu: persona stupida, sciocco.

Nc’ete nnu muntune de rrobba...C’è un mucchio di roba...

Page 62: SALENTO IN TASCA 623

62 salentointasca

venerdì 5

Alezio - Tequila Bum BumBriganti di Terra d’Otranto in concertoInfo 320.6178673Aradeo - Caffè del TeatroCleopatra Sound dj setInfo 346.1829533Galatina - San Pedro SaloonJai Guru Deva Om in concertoInfo 380.4546864Galatina - TuscèLet the music playInfo 334.3423403Lecce - CaledoniaFree Zap in concertoInfo 339.6614666Lecce - Molly MaloneOpen Mic Session in concertoInfo 347.7173523Nardò - Vite!Jazz Club: Fabio Accardi in concertoInfo 0833.564896Pisignano - Snack BarSerata di karaokeInfo 327.8231857Squinzano - Istanbul CafèLive con Le StrisceInfo 0832.781710

Alezio - Tequila Bum BumMaky Band in concertoInfo 320.6178673Carpignano Salentino- ArenaI-Shence e Kalibandulu liveInfo 328.4045943Castrì- AgatòsSerata live con Carla e CarmineInfo 346.4234735Castrignano dei Greci - IceFive Senses PartyInfo 338.4862297Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. HydeHouse, commerciale e divertentismoInfo 0832.613075Copertino- La CaffetteriaSaturday PreDisco, Pipol MusicInfo 329.8965249Cursi - PrositHouse experienceInfo 348.3925580Galatina - Pepe NeroHouse, sax, percussions, live showInfo 329.9309037Gallipoli - PremièreBar Italia con Vanny djInfo 0833.275080

Lecce - SvoltaPenelope, il sabato SvoltaInfo 329.8455974Maglie - LivingDodi Palese, Paolo Mele, Leonardo AccotoInfo 340.2527121Maglie - OltreCaffèHappy Hour BeerInfo 338.4547287Nardò - Cafè Room 77Selezioni musicaliInfo 345.4421176Nardò - La Dolce VitaLa musica di Riccardo Rosato djInfo 393.5985723Nardò - Vite!Live: Andrea Sambucco e Marco RolloInfo 0833.564896Soleto - BloomLa musica di Sandro Toffi e Lele djInfo 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèDj set Tobia LamareInfo 0832.781710Surbo - BoogalooLatinj’s: Dieguito, Donato, Ramon PerezInfo 393.8468848

sabato 6

Page 63: SALENTO IN TASCA 623

63salentointasca

domenica 7Alezio - Tequila Bum BumLarry Franco Trio in concertoInfo 320.6178673Casarano- Shakespeare’sAperitivi in musicaInfo 340.8090351Castrì- AgatòsSerata latina: el MaximoInfo 346.4234735Cursi - PrositL’aperitivo solo musica italianaInfo 348.3925580Lecce - AlibiLaboratoire de Musique con Chico PerulliInfo 0832.332166Lecce - Bikers CafèDalle 17.00 musica liveInfo 328.6216548Lecce - Coffe&CigarettesSerata con Andrea SambuccoInfo 328.9267989Lecce - CibusSerata di musica con Gianluca D’EliaInfo 0832.289501Lecce - ShuiMusica Adriatica LiveInfo 388.7957019

lunedì 8

Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Lecce - Tipografia Lounge BarLunedì diVino: degustazioniInfo 329.3054582

martedì 9

Lecce - CagliostroJam sessionInfo 0832.301881

Lecce - Est CafèUniversitalia con Vanny djInfo 328.7021968

Lecce - Road 66Tirami la Gamba Swing in concerto

Info 0832.246568

Lecce - Scot’s LionRock’n’ Scot con Jhonny McKayInfo 340.5728722

Muro Leccese - Gold BarleyRandom e Self-Invited in concertoInfo 328.8917915

mercoledì 10

Lecce - Bikers CafèDalle 22.00 Red Cadillac Band

Info 328.6216548

Lecce - William WallaceIl mercoledì da Coyote con T. TinelliInfo 329.0629826

giovedì 11

Alezio - Tequila Bum BumDj Vito D’Argento music designerInfo 320.6178673Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeIl giovedì universitarioInfo 333.3452042Cutrofiano - Jack’n’ JillBacco Tabacco e Venere: Festa S. Martino

Info 0836.541126Lecce - Celtic PubSan Martino in liveInfo 327.2990195Lecce - RubensOasis vs Blur cover bandInfo 0832.247012

Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

Page 64: SALENTO IN TASCA 623

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

CharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 623

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 623

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 623

ARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledìSuite 77Via Umberto I, 77Tel. 328.1793663Sempre aperto

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 623

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il mercoledìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedìGoldVia Lupiae, 4Tel. 0832.099667Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 0832.247450Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedìCORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 623

69salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia A.Imperatore, 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedì

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MERINE

Pizza & Cafè 2Via Pietro NenniTel. 0832.623631Sempre aperto

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

ZOLLINOMastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 70: SALENTO IN TASCA 623

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 623

71salentointasca

;-)

Nome: DaniloAnni: 34Segno: ScorpioneCaratteristiche:Preciso, indagatore,attento lettore...

Affrettati a mangiare... che devi andare in onda!

Page 72: SALENTO IN TASCA 623

Gli anni passano senza lasciare nessunsegno... Tantissimi auguri, Tonia!

Questa sì che è l’occasione giusta per stappare

una buona bottiglia di vino! Buon compleanno, Carlo!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Buon 18° alla nostra piccolina da

mamma, papà, Salvatore e Ivana!

Manuela: lo sò che a volte metto a duraprova il tuo spirito di sopportazione, masaprò farmi perdonare... a presto!

Mimmo Q.: sei più veloce di un fulmine....e pensare che devi lavorare per due! Laprossima volta, almeno, aspettami!

Page 73: SALENTO IN TASCA 623

Un anno è già passato...

Auguri doppi a Marcello e Ludovica ! Auguri a Valeria da Tania, Andrea,gli zii Bruno e Raimonda e Marco!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Per farti gli auguri in modo originale, serve il 4-3-3...Avanti Ivan, dagli amici più cari e sempre all’attacco!

Danilo, Filippo e Max: un’altra entusia-smante avventura inizia ed un altro suc-cesso vi attende... In bocca al lupo!

Lorenzo: lascia perdere le parole e le pro-messe.... svagliati e ricordati che nella vitacontano soprattutto i risultati concreti!

Page 74: SALENTO IN TASCA 623

Auguri per il tuo Battesimo e un inizio di

vita speciale da papà Sergio e mamma Vale!

La birra è per zio Morris, i saluti tutti per

Nicolò... Avanti piccolo ultras!

Un abbraccio ai nostri 2 angiolettida mamma Giovanna e papà Mirko

Un bacione alla piccola Concettada mamma e papà!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Piero T.: hai ragione tu, non si può dire“lascia” quando si perde con cinque gol discarto... Speriamo che superi lo shock!

Cinzia: finalmente sei tornata, così potrem-mo nuovamente assaggiare i tuoi piatti“zeppi” di gustose specialità! Buon lavoro

Page 75: SALENTO IN TASCA 623

Un abbraccio a Stefano dai nonni

e dagli zii Marco e Rosy!

Giulia, lontana ma sempre vicina al mio

cuore... Auguri da Pino e Silvietta!4 anni e sempre più bella... Auguri

Giada, dai nonni e zia Ilaria!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 623

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916PetrelliP.zza Indipendenza, 23Tel. 0832 394952MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 6 novembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 31 ottobreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 623

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 APp. 11,20 a. 12,30 AZp. 12,40 a. 13,50 BV* *non opera SA e DOp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,25 a. 18,35 APp. 19,15 a. 20,25 APRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,35 AZp. 11,00 a. 12,10 BV* *non opera SA e DOp. 13,15 a. 14,30 AZp. 15,20 a. 16,35 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 APRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 16,30 a. 18,10 EasyJetp. 17,15 a. 18,55 APMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 14,20 a. 16,00 EasyJetp. 15,05 a. 16,45 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZ*

*non opera DOp. 14,25 a. 16,00 APp. 21,35 a. 23,10 AZ*

*non opera SA e DO

Milano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DOp. 11,35 a. 13,10 APp. 19,15 a. 20,50 AZ*

*non opera SA e DO

Brindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,30 a. 0,00 FR*

*opera solo LU, MA, GI, VE e SABologna - Brindisi:p. 20,35 a 22,05 FR*

*opera solo LU, MA,GI, VE e SA

Brindisi - Londra Stansted:p. 11,05 a. 13,10 FR*

* opera solo LU, MA, VE e SALondra Stansted - Brindisi:p. 6,40 a. 10,40 FR*

* opera solo LU, MA, VE e SABrindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GIZurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 12,20 a. 13,00p. 13,40 a. 14,15p. 14,55 a. 15,30p. 16,45 a. 17,25p. 18,00 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,15 a. 14,50p. 15,30 a. 16,10p. 17,25 a. 18,00p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 623

pesci20 febbraio20 marzo

Periodo tutto somma-to tranquillo, niente tispinge dove non vuoiandare e niente ti ral-lenta nel cammino im-postato, puoi seguirei tuoi impegni e i tuoitempi con solerzia eattenzione. Marte in-dica dinamismo fisico.

Se hai idee che vorre-sti tradurre in un pro-getto, tienile per te, èun momento difficileper l’amicizia, per irapporti professionali,potresti avere qualchesgradevole sorpresa.Evita di esprimere giu-dizi approssimativi!

Puoi mantenere tuttoin equilibrio agendoin modo razionale,premettendo il ragio-namento all’azione.Hai Saturno a suggeri-re moderazione, ricor-da che, se sarai cautoe costante, avrai suc-cesso in ogni campo.

Sei lucido, intuitivo econtemporaneamen-te razionalissimo, abilenel quotidiano dovete la sbrighi rapida-mente e con eccellentirisultati, lungimirantenel prendere decisionie rapido nell’afferrarel’occasione propizia.

Prima di profferire pa-rola o prendere deci-sioni, rifletti fin oltrel’ultimo, ragionevoledubbio. L’aggressivitàè più verbale che nelleazioni, l’autocontrollodovrebbe essere sem-pre accompagnatodall’autocritica...

Mercurio tiene sottocontrollo i pianeti op-posti ed è tutto donod’osservazione e abili-tà strategica, qualitàche ti permettono dicontrollare le situazio-ni evitando di prende-re decisioni impulsive.Occhio al raffreddore!

Saturno indica cheesperienza e spiritopratico ti permettonodi essere lucido e ra-zionale, di avere unavisione aderente allarealtà della tua situa-zione, individuando see dove ci sono puntideboli da rafforzare.

Non avere timore diassumere impegni,anche se questi richie-dono sforzi ulteriori,per essere ancora piùpadrone della tua ma-teria, visto che possie-di l’energia utile permigliorare anche ciòche è soddisfacente.

Procedi lentamente,badando a cammina-re su terreno sicuro,che ti permetterà dievitare inutili discus-sioni e perdite di tem-po. Ti occorre solo unpizzico di saggezza inpiù per ottenere ciòche ritieni importante.

La creatività è partico-larmente accentuata,sei originale e insiemepratico, il caso a favoresempre abbondante,oltre ad agire in primapersona guardati at-torno, perché potreb-bero esserci novità incampo sentimentale...

C’è un’aria tempesto-sa, dovresti cercare dinon perdere di vistaciò che è veramenteimportante senza per-derti nel particolareinsignificante. Attentoagli eccessi verbali,perchè potrebbero so-lo creare confusione...

Sei convincente nelproporre le tue idee,nel valutare gli interlo-cutori e regolarti diconseguenza permantenere le posizio-ni e fare passi avanti.Urano indica che leopportunità abbon-dano e vanno colte...

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 623

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 623