SALENTO IN TASCA 836

88

description

Pubblico e privato fianco a fianco a sostegno della 46a edizione della Stagione Lirica della Provincia di Lecce. E’ stato ufficilizzato il nuovo cartellone che propone tre titoli fra i più popolari dell’opera italiana, tre autori tra i più amati, tre trame fra le più conosciute: Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, Nabucco di Giuseppe Verdi e Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Un risultato raggiunto attraverso una squadra eterogenea, nata grazie ad una valida alleanza tra Provincia di Lecce, associazione Teatro Politeama Greco, Accademia Operistica Internazionale ed il pubblico con la “P” maiuscola, che non farà mancare il suo sostengo, garantendo così un evento culturale che appartiene per tradizione al Salento. Ne abbiamo parlato con il direttore artistico, Carlo Antonio De Lucia.

Transcript of SALENTO IN TASCA 836

Page 1: SALENTO IN TASCA 836
Page 2: SALENTO IN TASCA 836
Page 3: SALENTO IN TASCA 836

836

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Patrimonida tutelare

Anno XVIII • n° 836Venerdì 6 febbraio 2015Periodo dal 6 al 12 febbraio 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 836

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 836

836.15

Patrimoni da tutelarePubblico e privato fiancoa fianco a sostegno della46a edizione della StagioneLirica della Provincia di Lec-ce. E’ stato ufficilizzato il nuo-vo cartellone che proponetre titoli fra i più popolaridell’opera italiana, tre autoritra i più amati, tre trame frale più conosciute: Il barbieredi Siviglia di Gioacchino Ros-sini, Nabucco di GiuseppeVerdi e Madama Butterfly diGiacomo Puccini. Un risulta-to raggiunto attraverso unasquadra eterogenea, natagrazie ad una valida alleanzatra Provincia di Lecce, asso-ciazione Teatro PoliteamaGreco, Accademia Operisti-ca Internazionale ed il pub-blico con la “P” maiuscola,che non farà mancare il suosostengo, garantendo cosìun evento culturale che ap-partiene per tradizione alSalento. Ne abbiamo parla-to con il direttore artistico,Carlo Antonio De Lucia.

Una nuova Stagione......lirica che nasce all’insegnadella grande popolarità, di-retta a coinvolgere il pubbli-co, che certamente nonmancherà di sostenerci af-follando le diverse serate sucui si sviluppa l’intera rasse-gna. E’ un anno particolarenel quale abbiamo un fortebisogno di tutte le compo-nenti che amano la Stagio-ne lirica, per guardare conottimismo al futuro.

...legata alla tradizione!La vittoria di questa Stagio-ne nell’esserci, è la vittoriadella città di Lecce e del Sa-lento, che propone congrande entusiamo quelloche è un suo fiore all’ oc-chiello storico e culturale eche rappresenta una dellesue anime più vere e profon-de. Le numerose compo-nenti di questa Stagionehanno contribuito fattiva-mente alla nascita del pro-getto: siamo tutti su questanave che parte e che cammi-nerà verso il futuro che meri-ta e che ci auguriamo sia ilpiù radioso possibile.Su un palcoscenico storico.Il teatro Politeama trasmetteun’atmosfera esclusiva, an-corata alla sua antica tradi-zione. Un’ aura particolare,un’ energia inesauribile, le-gata ai tanti personaggi chehanno caratterizzato la suastoria di musica, suoni, paro-le che riverberano nell’ ariae di cui si sente ancora l’eco.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 836

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 836

Venerdì 6Danza

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori dettagli sul-le varie attività: 0832.453556.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Ricco il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 338.7646100.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito, telefonare al se-guente nuemro : 340.5541217.

SpettacoloMartano - Alle ore 19, pressol’auditorium dellI.I.S.S. Trinche-se, in via prol. piazza Gramsci,la compagnia teatrale La Bu-sacca, diretta da Francesco Pic-colo, porta in scena la tragedia“Medea” di Euripide. Per rice-vere maggiori informazioni inmerito e/o prenotare, telefo-nare al numero: 328.3739717.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Ilcorso è diretto da Enrico Hon-norat, insegnante madrelin-gua nativo delle Yemen, pro-fondo conoscitore dell’ araboclassico e moderno, già inse-gnante a Tunisi, Cairo e Johan-nesburg e con 25 anni di espe-rienza nel campo delle scienzedell’arabo parlato, scritto, lettoe tradotto. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,contattare la segreteria telefo-nando al numero: 0832.242838.

MercatinoMartano - Come ogni vener-dì, si rinnova in via Gramscidalle 8 alle 13 l’appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica, tra prodotti agricoli,caseari e della tradizione, ven-duti direttamente dai produt-tori. Un’occasione di confrontoe conoscenza dell’eccellenza.

IncontroTuglie - “Lettere dal cuore” èil titolo del volume che vienepresentato dalle ore 18,30 ne-gli spazi della biblioteca co-munale Gnoni, in via Risorgi-mento. L’autrice del volumeNadia Marra viene intervistatada Ilaria Ferramosca. Ingressolibero. Per info: 0833.596235.

EventoLecce - Gli spazi del loft SDW,in via Leuca, ospitano da sta-sera la sesta edizione della ras-segna Selfportrait. L’iniziativa,ideata ed organzizata da Fer-nando Longo, mira a convo-gliare idee, artigiani, artisti etradizione, facendole interagi-re in maniera creativa e pro-duttiva. Per ricevere maggioriinformazioni sull’evento, tele-fonare al numero: 338.346594.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 6 al 12

febbraio 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 836

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraLecce - Negli spazi del Must,in via degli Ammirati, è possi-bile visitare, fino al prossimo22 febbraio, la mostra “I dentidel leone”, dedicata all’artistasalentino Ezechiele Leandro.

EscursioneNardò - Avanguardie propo-ne una passeggiata in biciclet-ta, alla scoperta dei giardinisegreti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Info: 349.3788738.

IncontroSternatia - Palazzo Granafeiospita, dalle 19, la presentazio-ne del volume “Aedo delle Mu-se. Francesco Morelli fra Otto-cento e Novecento”. La serataè organizzat a dal Centro studiChorama e vede la partecipa-zione di Donato Indino e deldocente di Letteratura all’ Uni-versità di Bari, Emilio FIlieri.

ConcertoLecce - Nuova serata di musi-ca live e divertimento al Ru-bens, in via Matteotti, dovedalle ore 22 è possibile assiste-re al concerto di musica rockdei Sonic Bubbles. Per altreinformazioni: 0832.247012.

MostraLecce - Alle ore 19, viene inau-gurata negli spazi della galle-ria Francescvo Foresta, in viaD’Aragona, la mostra dal titolo“L’onestà dell’artista”, NoelGazzano a cura di Lorenzo Ma-daro. La serata viene introdot-ta da Alessandro Delli Noci,assessore comunale all’ Inno-vazione tecnologica, Politichecomunitarie, giovanili per illavoro e formazione professio-nale; a seguire, gli interventidi Luisa Ruggio, Sergio Martel-la ed Ester Annunziata. L’ espo-sizione resta aperta al pubbli-co fino al prossimo 5 marzo.

8 salentointasca

La Stagione Teatrale 2014/15del teatro Politeama Grecodi Lecce propone domenica8 febbraio dalle 19 lo spet-tacolo dal titolo “Carmen” e“Carmina Burana”. In scena,la Compagnia nazionale diRaffaele Paganini con le dueetoiles di fama internaziona-le dell’American Ballet Thea-tre: Venus Villa e Rolando Sa-rabia. Le coreografie sonocurate da Luigi Martelletta.In “Carmen” di George Bizet,il sipario si apre con la scenafinale per riavvolgersi, comein un flashback, fino alla sce-na iniziale. In “CarminaBurana”, i testi e poesie te-deshe del dodicesimo seco-lo sono stati in parte musi-cati da Carl Orff. Ingresso da20 a 30 euro. Per avere altreinformazioni: 0832.241468.

Spettacolo

Page 9: SALENTO IN TASCA 836

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroLecce - Spazio Shopping etempo libero, in via Bachelet,ospita dalle ore 18 l’incontrodedicato all’Ozonoterapia,promosso in collaborazionecon la palestra Muv. Al mo-mento di confronto, parteci-pano i terapeuti Giovanni Cap-piello e Gioacchino Sautariello,che rispondono alle domandedegli intervenuti. Per maggioriinformazioni: spaziolecce.it.

DegustazioneLecce - Prende il via, alle 20 alProphet pub, in via Maggiulli,la presentazione dei prodottidella nuova realtà brassicolaleccese, Malatesta - Il Birrificioartigianale. In compagnia delmastro birraio Stefano Chironi,vengono degustate V per Vit-toria e Kritical Weisse, le primenate in casa Malatesta: un’american pale ale la prima euna hefe weisse la seconda.

LaboratorioLecce - Nuovo appuntamentocon i laboratori per bambini,allestiti negli spazi della Cittàdel Sole, in piazza Sant’ Oron-zo. Dalle 18 alle 19, i bambinidai 4 anni possono partecia-pre al “Carnevale ecologico”.Quanti oggetti e materiali ciregala la natura: foglie, dallepiù svariate forme, rametti, fio-ri, cortecce, che messi insiemepossono dar vita a degli origi-nali e stravaganti travestimen-ti per Carnevale. Creare ma-schere sul tema della terra edella natura, unendo educa-zione al riuso e creatività arti-stica. Per ricevere maggiori in-formazioni: 393.8438170.

MercatinoLecce - Fino al prossimo 12febbraio il chiostro del con-vento dei Teatini ospita Anti-qua Mores la mostra di anti-quariato, collezionismo e arte.

9salentointasca

La Stagione Teatrale delNuovo Teatro Verdi di Brindi-si propone, martedì 10 feb-braio, lo spettacolo dal tito-lo “L’onorevole” di LeonardoSciascia. In scena, Laura Ma-rinoni, Enzo Vetrano e Stefa-no Randisi. Immagini e sug-gestioni letterarie, quelledello scrittore racalmutese,che si intrecciano in scena:non un dramma ma un mo-rality play, come lo stessoautore lo definì. Un testo cheracconta con intrigante iro-nia come l’ascesa politica diun onesto professore di let-tere possa diventare un’ ine-luttabile ma pacifica cadutamorale. Per ricevere maggio-ri informazioni sulla seratae/o conoscere l’intero pro-gramma della rassegna, te-lefonare allo 0831.562554

Spettacolo

Page 10: SALENTO IN TASCA 836

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni sul pro-gramma degli incontri ed ave-re altre notizie: 333.1121800.

DivertimentoArnesano - Il bar di villa Ma-resca, sulla S.p. 224, proponealle ore 21 la serata di karaokee divertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Per ricevere altreinformazioni: 329.4529867.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

DivertimentoCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per altre informazionie/o prenotazioni: 348.3925580.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Fino a domenica 22 marzo,è possibile partecipare allaterza edizione del concorsofotografico “Uno scatto peril Primo Maggio”, in occasio-ne della prossima festa Pri-mo Maggio a Kurumuny. Ilconcorso è aperto a fotogra-fi di tutte le età e livelli ed ègratuito. La foto vincitriceverrà utilizzata per tutta lacampagna di comunicazio-ne –cartacea e web– dell’evento “Primo Maggio aKurumuny” . Gli scatti più si-gnificativi, tra quelli in concor-so, saranno esposti il giornodell’evento Info: 329.9886391.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 836

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Per ricevere altreinformazioni: 328.9863938.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere maggiori informa-zioni sulla serata e/o prenotareun tavolo, contattare il se-guente numero: 368.958324.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per altre notizie: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

All'interno della mostra dedi-cata alla storia piu' antica edaffascinante dell'umanita',quella illustrata nel libro d'arte“Gilgamesh, l'epopea del re diUruk”, esposta nella sala Archidel MUST, a Lecce, domenica8 febbraio si svolge, dalle 17alle 19, il laboratorio sul temadel Carnevale. Un’occasioneper fare un viaggio tra perso-naggi e luoghi incantati e la-sciarsi ispirare dagli acquerellie dagli inchiostri, per realizza-re un'autentica maschera su-mera. L’iniziativa è dedicat aabambini dai 6 ai 12 anni. Perinformazioni: 393.8438170.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 836

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per notizie: 328.1934011.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica e di-vertimento. Per ricevere altreinformazioni: 0832.390400.

ProiezioneTricase - Alle ore 20,30 ed alle22,30 al cinema Moderno vie-ne proiettata la pellicola daltitolo “#Latrattativa”, il film diSabina Guzzanti. Per ricevereinformazioni in merito e cono-scere i punti di prevendita, tele-fonare al numero 339.6229502.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0836.572824.

EventoCutrofiano - “Il suono dellepiante” è il titolo della serataevento allestita negli spazi del-la biosteria Piccapane, dove ilprogramma propone l’ascoltodella musica trasmessa dalleverdure e dalle piante utilizza-te per comporre il menù dellaserata.Il tutto attraverso unostrumento elettronico. Start:ore 20,30. Per ricevere altreinformazioni: 0836.549196.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al prossimo al 10 feb-braio, i Cantieri teatrali Korejaa Lecce, ospitano “Senso plu-rimo 6”, di Gabriele Mauro. Ilcorpo diventa mezzo, luogodi sperimentazione, insiemeagli ambienti vissuti nel quo-tidiano, saturi di storie. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 836

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

RassegnaLecce - La rassegna di teatroin vernacolo Tandu comu ammoi... e mmoi comu a tandupropone alle ore 21 sul palcodel teatro Antoniano, in viaMonte San Michele, la com-media brillante dal titolo “Ipromessi sposi”. In scena lacompagnia Anonimi Salentini.Per altre notizie: 0832.392567.

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Barroccio, dovealle ore 22 prende il via il con-certo dei Balkan trip, con Gian-carlo Dell’Anna (tromba), Mar-co Rollo (piano s sybth), LucaManno (sax) , Cristian martina(batteria) e Gianluca Ria (tuba).L’ingresso è libero.

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere altreinformazioni: 0833.911450.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Axa Cultura, in collaborazionecon Salentoweb.tv,proponeun workshop/laboratorio sullatecnica pittorica dell’A cque-rello. Data unica 9 febbraio.E’ tempo di arte e di pitturanei suggestivi spazi della gal-leria della Biblioteca provincia-le a Lecce. A condividere lasua esperienza artistica, saràDaniela Cecere, che metteràle sue capacità tecniche e lasua approfondita conoscenza,a disposizione di coloro chevorranno iniziare un percorsovolto ad avviare un processodi osservazione e di trasposi-zione della realtà in termini dicolore, volume, ombra e luce,attraverso il dialogo tra la pro-pria capacità espressiva ed ilmedium dell’ acquerello. Perricevere maggiori informazio-ni, telefonare al 320.9654542.

Workshop

Page 14: SALENTO IN TASCA 836

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

IniziativaLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore, aperta atutti e strutturata in tre percor-si: corso professionale, per al-lievi dai 18 ai 35 anni; corsoper non attori e preparatorio,per chi intende avvicinarsi aquesto mondo; corso perbambini e ragazzi. Le attivitàsono dirette da Salvatore DellaVilla. Per notizie: 320.7448447.

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

EventoLecce - Negli spazi della mas-seria Miele, proseguono gli in-contri di cucina, utili per creareil giusto accompagnamentoai piatti poveri della tradizioneitaliana: Per info: 329.8291620.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentinopromossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0833.513351.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 836

MostraCavallino - Filosofi, santi, arti-sti e figure popolari, ritratti neipreziosi quaranta quadri inesposizione nella galleria delPalazzo ducale. La mostra daltitolo “Ritratto e figura. Dipintida Rubens a Cades” proponeal pubblico ritratti di papi,principi, cardinali e figure dispicco della società italiana tra‘600 e ‘700, oltre a filosofi, san-ti, artisti e figure popolari, pro-venienti da collezioni pubbli-che e private. La rassegnamette in mostra numerosi ca-polavori di grandi maestri e sicompone di due sezioni ritrat-tistiche, in parte formate daopere inedite o mai esposte.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Per info: 328.0981758.

Laboratori creativiLecce - Laboratori creativi egiochi nel castello Carlo V, chemette a disposizione una salaa bambini dai 6 agli 11 anni,dove trascorrere ore di diverti-mento sempre diverse e impa-rare giocando. Appuntamentoogni sabato pomeriggio dalle17 alle 19 e domenica mattinadalle 10,30 alle 12,30. La par-tecipazione è da prenotare en-tro 24 ore prima. E’ prevista unnumero minimo di iscritti. Peraltre maggiori: 0832.279195.

MusicaCasarano - Nuova serata dimusica e divertimento al TheShakespeare Pub, in via Vec-chia Matino, dove alle ore 22prende il via l’esibizione di unnuovo gruppo dal vivo. Per ri-cevere maggiori informazioni,telefonare al 338.4572803.

TeatroMuro Leccese - “Ciò che videil maggiordomo” è il titolo del-lo spettacolo proposto dallacompagnia Alibi, tratto dall’omonima opera di Joe Orton.Appuntamento alle ore 21 ne-gli spazi del teatro La Bussola,in via Malta. Per ricevere altreinformazioni e/o prentoare,telefonare allo 0836.341413.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 836

IncontroLecce - Alimentazione e stili divita vincenti è il titolo della ras-segna di incontri, che prose-gue fino al prossimo 6 marzo,in via Dalmazia. Ingresso libero.

RassegnaLecce - Quattro grandi mae-stri, che vengono in continua-zione “ai ferri corti con la vita”,facendone cinema in movi-mento, rivoluzionario: JulioBressane, Abel Ferrara, FrancoMaresco e Paul Vecchaili. Que-sti, a confronto con due talen-ti: Timm Kroger ed HelenaKlotz. A loro, è dedicata la ras-segna Registi fuori dagli scher-mi . L’incontro è trasmesso instreaming presso il Cineporto.

TeatroG all ipoli - “Commediasemiseria” è il titolo dello spet-tacolo che inaugura la stagio-ne del teatro Garibaldi. In sce-na la compagnia degliArmonauti, che propone unaesilarante commedia all’ italia-na. Per info: 0833.263007.

DivertimentoSan Cassiano - Prende il via,alle ore 22, la nuova serata delMamanu, nella zona industria-le della cittadina. La cena spet-tacolo è animata dal cabaretde I Malfattori. Alle 24, si apro-no le danze e tutto si colora diluci, animazione e musica di-vertente con ritmi anni 70,80e 90. Per info: 328.2710337.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Al via il corso di Informaticaorganizzato da Ipermedia,la Scuola europea d’ Infor-matica e centro capofila ac-creditato per il rilascio dellaPatente europea del compu-ter ECDL. Il corso è aperto atutti e si svolge presso la se-de di via Imbriani 30, a Leccein orario pomeridiano. Al ter-mine delle attività formative,verrà rilasciato a tutti i par-tecipanti un attestato di fre-quenza spendibile sul mer-cato del lavoroe per gliinteressati, al superamentodei relativi 7 esami, il Certifi-cato ECDL. Info: 0832.455513.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 836

MusicaLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo appuntamento musi-cale. Per Ricevere maggiori in-formazioni in merito, telefona-re al numero: 347.3275754.

DivertimentoGalatina - Nuovo appunta-mento con il Venerdì live delSan Pedro Saloon. Permaggio-ri informazioni: 338.1627749.

CorsiLecce - Sono ripresi gli incontribisettimanali di yoga e medi-tazione. Per ricevere maggiorie più dettagliate informazionie/o fissare un incontro, telefo-nare al numero: 329.0240367.

Sabato 7Escursione

Lecce - Al via, alle ore 16,30 lavisita turistica di Lecce. Un iti-nerario tematico e visita gui-data: il quartiere delle Scalze,vie suggestive, vicoli nascosti,luoghi monumentali. L’ iniziativaè curata dall’associazione PugliaTravel, in collaborazione con lostudio di Guide turistiche Pugliaabilitate PolisTurismo. Si parteda porta San Biagio. Costo: 4euro a partecipante (gratis ibambini fino a 10 anni). Per ri-cevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L’associazione Amici di Anto-nio Maglio e il Comune diAlezio, con l’adesione dellaPresidenza della Repubblicae con la collaborazione e/oil patrocinio dell’Ordine deiGiornalisti, Federazione na-zionale della Stampa, Asso-stampa di Puglia, RegionePuglia, Provincia di Lecce,Comune di Lecce, Universitàdel Salento e d’intesa con lafamiglia Maglio, bandisconola IV edizione del Premiogiornalistico Antonio Maglio.Le domande dovranno esse-re presentate entro e nonoltre il 28 febbraio.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 836

MusicaMelendugno - Serata di mu-sica e divertimentoal Bellocolounge bar, con Piero e Matteodei Toromeccanica e Matteode Benedettis (guest).

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

ProiezioneTricase - Al cinema Moderno,in via Siracusa, viene proietta-to in mattinata per le scuolela pellicola “#la trattativa”. Altermine, interviene SabinaGuzzanti. Info: 339.6229502.

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0833.262775.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria di Lecce- ha av-viato le iscrizioni ai corsi diformazione: Criminologia eanalisi della devianza; assi-stenze per le comunità in-fantili (valido per i concorsipubblici ai sensi dell’art. 14L. 845/78); animazione perbambini, organizzazione edintrattenimento. I corsi sonovalidi a livello nazionale elimitati a 24 partecipanti. Perricevere informazioni in me-rito, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 836

SeminarioCasarano - Il CNA organizzaun incontro dedicato al siste-ma operativo open source Li-nux. Il seminario, concentratonel pomeriggio, propone, conun linguaggio semplice e nontecnico, la presentazione delsistema operativo CNU/Linuxal pubblico. Start: ore 17. Perinformazioni: 368.3413297.

EventoGalatina - Nel mese di febbra-io, L’Ufficio Informazione e Ac-coglienza turistica cittadino,organizza il primo contest fo-tograficodedicto a “La nostracittà... il nostro amore”, annes-so ale visite guidate. Per altreinformazioni: 0836.569984.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

MusicaCutrofiano - Nuova serata dimusica e gusto, negli spazidella biosteria Piccapane. Ini-zio: ore 20,30. Per informazionie/o conoscere il programmadella serata: 0836.549196.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di Ginnasti-ca posturale e Yogaterapia.Per informazioni: 340.5541217.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Proseguono gli appuntamen-ti del giovedì allestiti negli ele-ganti spazi del Caffè cittadino,a Lecce, che vedono coinvoltiartisti affermati o emergenti,operanti sul territorio salenti-no e non solo. Il progetto na-sce da un’idea di Mario Cata-lano in collaborazione conMarco e Dasy Greco, titolaridel Caffè cittadino. La rasse-gna, a cura di Monica Taveri eSandro Pedone, si snoda nelcorso della 52 settimane del2015 proponendo, nelle ele-ganti e raffinate sale dello sto-rico Caffè, le opere dei vari ar-tisti di volta in volta coinvolti.

Rassegna

Page 20: SALENTO IN TASCA 836

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per notizie: 836.572824.

IncontroPatù - Al via, alle ore 18,30 ne-gli spazi di palazzo Liborio Ro-mano, il “3° incontro dei poetisalentini”. Per ricevere maggio-ri informazioni sulla rassegnaletteraria, telefonare al se-guente numero: 366.4748941.

MusicaCavallino - Musica e diverti-mento al Womb con i Velvet.Per altre notizie: 345.2259964.

LaboratorioLecce - Il Must ospita, dalle 18alle 19, il laboratorio di letturaanimata dal titolo “Il librobianco”. Un libro bianco dariempire, un mondo da rac-contare, il proprio, a tutte leetà dai primi scarabocchi, pri-mordiale forma di arte astrat-ta, ai più strutturati diari, ma-gari di viaggio, dove siincollano preziosi ricordi. Perinformazioni: 393.8438170.

DivertimentoAlliste - Proseguono gli ap-puntamenti live negli spazi delCafè Noir, in via I Maggio. Start:ore 22. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, telefo-nare al numero: 348.9369383.

LaboratoriLecce - La Fabbrica dei Gestipropone “Io al centro”, un ciclodi laboratori multidisciplinariper bambini e genitori pensatida Stefania Mariano, in colla-borazione con la cooperativaContatto micronido Bimbincir-colo. Le attività si svolgono invia Geremia Re e sono struttu-rate in modo da poter fre-quentare più laboratori, perfruire pienamente della multi-disciplinarietà, che sta alla ba-se del progetto. Il programmapropone corsi di avvicinamen-to alla nascita, corso di fasceportabebè, corso di danze infasce, educazione figli-genitori-figli. Per notizie: 347.5424126.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 836

EventoLecce - La Casa del contadinodi masseria Miele ospita unanuova serata conviviale, condeliziosi semplici sapori dellamasseria. Info: 329.8291620.

MusicaLeverano - Prende il via, alleore 21,30 negli spazi del barFontana, la nuova serata dimusica e divertimento allesti-ta negli spazi del locale, ognisabato sera. Ricco il program-ma della serata, che proponeun ricco programma musicale.

DivertimentoLecce - Musica e divertimentoal Personè, in via Umberto I,con dj set Flavio Santoro. Perinformazioni: 328.6287549.

LaboratoriSan Cesario di Lecce - Il labo-ratorio teatrale dal titolo “Giùla maschera” intende forniregli strumenti di base dell’arteattoriale. Nel corso degli in-contri, vengono proposti eser-cizi mirati a potenziare le abi-lità comunicative, facilitare lagestione emotiva, stimolare leabilità attentive e mnemoni-che, stimolare la percezionedel proprio schema corporeo.Destinatari: ragazzi dai 14 ai18 anni. Le attività si svolgonoda febbraio a giugno. Per rice-vere maggiori dettagli in me-rito e/o conoscere il program-ma esatto delle lezioni,telefonare al: 389.6986894.

CorsoLecce - Il Centro Montessorioospita, da oggi all’11 aprile,il corso per Operatore del turi-smo accessibile. Per ricevereinformazioni: 392.0635202.

IncontroLecce - Alle ore 19, presso laparrocchia di san GiovanniBattista, in via Novara (zona167/b), prende il via la confe-renza dal titolo “Guerra allafamiglia naturale: ideologiadel gender, unioni civili, matri-moni omosessuali”. La serata ,introdotta dal parroco don Ge-rardo Ippolito, vede protagoni-sta Alfredo Mantovano. L’ inizia-tiva è organizzata e promossada Alleanza Cattolica.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 836

TeatroLecce - Il teatro Politeama Gre-co ospita, dalle 21, la messa inscena dello spettacolo dal ti-tolo “Aladin, il musical”. La se-rata, a sostengo della ricercacontro le leucemie, linfomi,mielomi, vede impegnate inscena la compagnia In... stabi-le di Novoli, il centro danza ilSogno e la scuola superiore diMusica Harmonium. L’eventoè promosso dall’associazioneHelp Me, in collaborazionecon Ail Salento e la Pia Fonda-zione G. Panico di Tricase. Unastoria bellissima, tra tappetivolanti e lampade magiche,con sfondi orientali intrisi disuggestione e mistero.

EventoCalimera - Il museo di Storianaturale ospita l’evento “Justan illusion”, il museo come nonlo avete mai visto. Tante op-portunità di svago e diverti-mento, a partire dalla Cacciaalle stelle, con l’osservazioneastronomica e la dance musicanni ‘70-’80 e ‘90 con le sele-zioni di dj Res. In anteprima, ilcortometraggio “Illusion”sull’inquinamento luminoso ela possibilitò di visitare il mu-seo ed il parco faunistico, am-mirando civette, pavoni e tan-to altro ancora. Ingresso: 5euro. Per ricevere maggiori in-formazioni in merito, contat-tare il numero: 348.3230789.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Il lavoro dell’artista”, un per-corso genovese dal 1977 al1989, è il titolo dell’ esposi-zione allestita negli spazi delcastello Carlo V di Lecce. Lamostra trae origine dall’ in-contro, a Genova, tra la finedegli anni Settanta e i primianni Ottanta, di alcuni artistinon classificabili a partiredalle tassonomie invalse nel-la critica militante. Non era-no tutti coetanei, giacchèappartenevano almeno a trediverse generazioni, conpercorsi di esperienzae diformazione differenti. Info:www.lavorodell’artista.it

Mostra

Page 23: SALENTO IN TASCA 836

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni a i corsi di tedesco promossidall’Istituto di cultura italo-tedesca. Autorizzato dal Goe-the Institute, la scuola propo-ne, oltre ai corsi annuali e se-mestrali, anche corsi intensivicon moduli settimanali o men-sili con introduzione al merca-to del lavoro in Germania. Perinformazioni: 0832.346549.

ConvegnoCopertino - “Il seme delbenessere” è il titolo del con-vegno, allestito dalle 9 alle 17negli spazi del Castello angioi-no. Diversi gli interventi propo-sti dal ricco programma dellagiornata. Info: 320.4742952.

IncontroLecce - Il Salotto culturaleSamà propone, alle ore 21, l’incontro dal titolo “Avventurein Birmania”. La serata è realiz-zata in collaborazione conl’associazione Angolo dell’ av-ventura e dei grandi viaggia-tori. Per notizie: 340.0866591.

TeatroNardò - Va in scena, alle 21 sulpalco del Teatro comunale, lospettacolo “Il matrimonio”, acura di Koreja. Per maggioriinformazioni: 0833.571871.

MusicaAradeo - Il Palarock ospita dal-le 22,30 la serata musciale chevede protagonista ElephantMan. Per notizie: 333.2519619.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 836

24 salentointasca

TeatroCollepasso - Lo spazio Kronosospita, dalle ore 21, lo spetta-colo teatrale dal titolo “Ilritorno”, che vede impegnatoin scena Massimo Zaccaria. Perinformazioni: 327.8815920.

IncontroSan Cesario - L’auditoriumDomus medica, in via Lequile,ospita la conversazione sull’ ac-qua. L’iniziativa rientra nel riccoprogramma di Convivia: Saporie saperi per mangiar sano.

MusicaPresicce - Al viam alle 20,30negli spazi del teatro dell’ ora-torio don Tonino Bello, il con-certo dello Sciò live band e JoeAmoruso. Info: 345.2400950.

Domenica 8Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

EventoLecce - Una giornata in cam-pagna, negli spazi di masseriaMiele. Dalle 10,30 è possibilevisitare la struttura, con tanteattività. Per info: 329.8291620.

FestaCastro - Hanno luogo oggi isolenni festeggiamenti allestitiin onore di Santa Dorotea: riccodi eventi il calendario civile ereligioso allestito nell’occasione.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 836

25salentointasca

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

TeatroCavallino - La Stagione Tea-trale propone al teatro il Du-cale lo spettacolo “Amadeus”,che vede in scena Tullio Solen-ghi. Per info: 0832.611208.

SportLecce - Importante impegnocasalingo per la formazionedell’U.S Lecce, che alle 14,30affronta sul terreno dello stadiodi Via del Mare la formazionedel Savoia, nell’ ambito delCampionato di Lega Pro.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per ricevere altri dettagliin merito: 0836.572824.

TeatroNovoli - Il Teatro comunale,ospita dalle ore 20 lo spetta-colo di illusionismo dal titolo“Che la magia inizi”, con IvoFarinaccia. Info: 349.4783095.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

TeatroCasarano - L’Auditorium co-munale ospita dalle 17,30 lospettacolo “il pifferaio magico”.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 836

EscursioneCorigliano d’Otranto - La cit-tadina ospita una passeggiataesperenziale, alla scoperta del-le bellezze architettoniche enaturalistiche locali e del par-co di Sofia. Si parte alle 10, dalCastello. L’escursione si svolgeogni sabato e domenica (suprenotazione gli altri giorni).Per altre notizie: 0836.572824.

DivertimentoPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

MusicaAlezio - Al via, alle ore 22 alTequila Bum Bum, la nuovaserata live. Per ricevere altreinformazioni: 320.6178673.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per ricevere altre informazionie/o conoscere il programma-nel dettaglio 0836.572824.

SpettacoloRuffano - Dalle ore 20, il teatroPaisiello sopita la serata musi-cale dal titolo “Polvere distelle”, con un vasto repertoriomusicale. Info: 328.2233833.

FestaMartano - Dopo i tradizionalifesteggiamenti del 2 febbraio,appuntamento oggi in largoI° Maggio con la tradizionaleFiera della Candelora. Ormaila fiera si festeggia la primadomenica seguente all’ anticafesta. Nei tanti stands allestiti,spazio alle attrezzature agrico-li, ai prodotti dell’artigianatodi tradizione, all’eccellenzeagroalimentari e a tanto altro.

SpettacoloBrindisi - La Stagione Teatraledel Nuovo teatro Verdi propo-ne, alle ore 18, lo spettacolodal titolo “Cenerentola acrossthe universe”. Per ricevere altreinformazioni: 0831.562554.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 836

27salentointasca

Lunedì 9Escursione

Nardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Peraltre notizie : 349.3788738.

Martedì 10Escursione

Nardò - Una passeggiata nelparco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per ricevere maggioriinformazioni: 349.3788738.

TeatroMaglie - “Gli innamorati” è ospettacolo che va in scena alleore 21 al teatro Moderno.

LaboratorioLecce - “Atelier di pittura almuseo” è il titolo del nuovolaboratorio allestito negli spazidel Must, in via degli Ammira-ti. Un corso base di pittura,dedicato ai più piccoli; un veroe proprio percorso formativo,che mira ad esaltare i vari ta-lenti. Per info: 393.8438170.

CorsiLecce - E’ possibile iscriversiai corsi avviati dalla scuola diballo Puerta del Sol, in via Ci-colella, 1. Per ricevere maggio-ri informazioni: 339.5686157.

Mercoledì 11Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneculturale Blutango. Tutti i lu-nedì, lezioni di tango, tangovals e milonga a tutti i ilivelli.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 334.9748230.

EscursioneOtranto - Una giornata itine-rante di Geoturismo parte, alleore 10, dal porto della cittadi-na idruntina. Un viaggio di ot-to ore, ricco di suggestioni, tranatura, storia, geologia e geo-morfologia, fino a Santa Mariadi Leuca. Info: 0836.572824.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 836

28 salentointasca

La Puglia sarà dal 12 al 14febbraio alla BIT, Borsa In-ternazionale del Turismo diMilano, con numerose ini-ziative e incontri organizzatidagli assessorati al Turismoe alle Risorse agroalimentaridella Regione Puglia.La Borsa Internazionale delturismo di Milano è unamanifestazione di rilievoper la presentazione dell’offerta turistica a livello na-zionale perchè, oltre al pub-blico di settore (press e tra-de), vede una affluenza dipubblico da tutta Italia.In particolare quest’annosono stati chiamati da Pu-gliapromozione alcuniesperti a confrontarsi su"Travel Trends Forecasting - L’Italia e la Puglia in un mon-do che viaggia" nel corso delconvegno che si terrà vener-dì 13 febbraio, presso la salaSagittarius del Centro con-gressi Stella Polare. Durantel’incontro, Pugliapromozio-ne presenterà in un Rappor-to dell’ Osservatorio regiona-le sul Turismo un consuntivoaggiornato al cento per cen-to delle strutture ricettive

pugliesi. Interverranno an-che il presidente della Regio-ne Puglia, Nichi Vendola;l'assessore regionale al Turi-smo, Silvia Godelli; l' asses-sore regionale alle Risorseagroalimentari, Fabrizio Nar-doni e il direttore generaledi PugliaPromozione, Gian-carlo Piccirillo.Fra gli altri incontri previsti,quello su Puglia Mice Desti-nation, la presentazione del-la guida turistica Monti Dau-ni: La Puglia da scoprire, acura del GAL Meridaunia, lapresentazione del cartelloneEventi Brindisi 2015 tre in-contri del Gal Colline Joni-che su "La greenroad, ilnetwork del turismo soste-nibile ", del GAL Serre Salen-tine su L’innovazione nellapromozione delle Serre Sa-lentine e del Gal Terra dei

Messapi su La terra dei Mes-sapi tra storia e sapori , unincontro su Promozione, svi-luppo e partners internazio-nali per le Marine di Melen-d u gn o d e l S a l e n to,organizzato dalla Pro loco diSan Foca e da Golf PeopleClub Magazine, la presenta-zione della settimana dellacultura UNESCO a MonteSant’ Angelo e ancora incon-tri su Galatina, ombelico delSalento, Viaggio nel Salentodove l' Oriente incontra l' Oc-cidente, uno incontro delSAC Mari tra le Mura e unaltro del Comune di Barlettae ben due incontri dell’ Os-servatorio sul Turismo suCompetitività, internaziona-lizzazione e turismo: la Puglianel contesto globale e suProdotti e notorietà della de-stinazione turistica Puglia.

Una Puglia col vento in poppa alla Borsa

Page 29: SALENTO IN TASCA 836

29salentointasca

Altri temi interessanti saran-no Bari e Brindisi capitalidel weekend pugliese , as-sociazione Cuore della Pu-glia: l'alleanza dei prodottitipici, delle bande e dei ca-stelli nella Regione più belladel mondo e ancora Pu-gliAround: in giro in Pugliae la Puglia in giro, ossia,marketing e comunicazioneintegrata di risorse tipichee dell'accoglienza turisticadel territorio pugliese. Duegli appuntamenti organiz-zati dall assessorato alle Ri-sorse agroalimentari: "Taste& Bike: agroalimentare emobilità lenta, la nuovafrontiera del turismo soste-nibile" e "L'agricoltura pu-gliese verso Expo 2015".Lo stand della Puglia alla Bitimpegna quest’anno unarea di 300 mq, organizzataper moduli, dove sono pre-viste numerose iniziative eattività di promozione.L’allestimento dello standdi Pugliapromozione è or-ganizzato per gli operatoriprofessionali e per il pubbli-co, con un desk istituziona-le, una zona btob per gli

incontri degli operatori, unasala conferenze, un puntoleisure-social, dove il pub-blico e gli operatori potran-no incontrare i responsabilidei social media, un areashow cooking curato dalconsorzio Masserie Didatti-che e la virtual bike checonsente pedalando di farealcuni itinerari virtuali in biciin Puglia. Anche quest’annol istituzione regionale si pre-senta al pubblico insiemeagli operatori turistici priva-ti; la scelta delle fiere e deimercati dove andare avvie-ne ormai insieme alle im-prese grazie anche al porta-le per gl i operatoriprofessionali che lavoranoin Puglia e con la Puglia, ildestination managementsystem DMS, varato nel2013, dove ogni azienda(to, adv, struttura ricettiva,società di servizi, ecc.) puòregistrarsi, creare un pro-prio profilo impresa ed in-teragire con Pugliapromo-zione. Sono quarantaquest’ anno i co-espositoriche hanno delle postazionidi lavoro personalizzate nell

area Puglia. La Puglia pre-senta alla Bit 2015 i suoiprincipali prodotti: mare,sport e natura, enogastro-nomia, arte e cultura, tradi-zione e spiritualità, eventie intrattenimento. Un’ offer-ta molto varia e diffusa siadal punto di vista dei pro-dotti che dei territori: fami-glie, giovani, mice, luxury,sport, natura&welnness,enogastronomia, weekendin città d’arte, weekend inmasseria. Pugliapromozio-ne cerca quindi di promuo-vere e valorizzare tutti glihighlights del territorio.

Internazionale del Turismo di Milano

Page 30: SALENTO IN TASCA 836

Domenica 8 febbraio, dalleore 9 alle 13, si svolge pres-so l'ITES Olivetti di Lecce ilsecondo "Open Day" per l'orientamento in vista delleiscrizioni per il prossimo a.s.e contestualmente si ripe-terà la "Giornata del riciclopremiante", che tanto suc-cesso ha riscosso il 25 gen-naio. Come nella preceden-te occasione, dunque, lascuola resterà aperta sia perconsentire ai ragazzi e alleloro famiglie di visitarel'istituto e le sue strutture,

dai 5 laboratori di Informa-tica a quello di Scienze efisica, dai 1.200mq di palaz-zetto dello Sport agli im-pianti esterni di calcetto,volley e atletica e fino allesingole aule, tutte attrezza-te con LIM, ma anche e so-prattutto per consentire aicittadini di conferire plasti-ca e alluminio e beneficiaredel riciclo premiante, tra-sformando i rifiuti in eco-punti spendibili pressoesercizi convenzionati.Una domenica all'insegna

dell'offerta formativa e diun'esperienza educativa,che si consiglia a tutti di ve-nire a sperimentare.

30 salentointasca

Secondo appuntamento all’Olivetti di Lecce

Viaggio ricreativo a Rauccio nella natura e nel tempo“Storie di famiglia: viaggiocreativo nella natura e neltempo”, è il titolo del percor-so etnografico in program-ma domenica 8 febbraioall’interno del parco di Rauc-cio alla ricerca dei segni delpassato per scoprire comesi viveva un po’ di tempo fa,quali erano i mestieri, l’usodel territorio, lo sfruttamen-to del bosco, i ritmi che scan-divano le giornate e le sta-gioni. L’ esperienza proseguenel Centro di Esperienza Fil-lirea con un laboratorio cre-

ativo attraverso cui, utiliz-zando elementi naturali emateriali di recupero, i par-tecipanti potranno creareun simbolo rappresentativodella propria “storia difamiglia”, del proprio vissuto.Un’esperienza dunque dedi-cata alle famiglie, per ritro-varsi insieme, per compiereun divertente e creativoviaggio nella natura e neltempo! L’appuntamento èalle ore 11,00 presso il C.E.Fillirea (Centro di Esperienza)situato in area pre-parco.

Organizzazione e gestione:coop. Terradimezzo. Per rice-vere maggiori informazioniin merito: 333.9855341.Ingresso: quota adulti 5,00€, e bambini 3,00 €.

Page 31: SALENTO IN TASCA 836

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

E’ stata presentata, nel foyerdel teatro Politeama Grecoa Lecce, la 46a Stagione Liri-ca tradizionale della Provin-cia di Lecce. L’edizione 2015è stata illustrata in confe-renza stampa da AntonioGabellone, presidente dellaProvincia di Lecce, PaoloPerrone, sindaco del Comu-ne di Lecce, Simona Manca,consigliera provinciale, Car-lo Antonio De Lucia, diret-tore artistico e Sonia Greco,in rappresentanza del tea-tro Politeama Greco.Il nuovo cartellone, messoa punto sotto la direzioneartistica di Carlo AntonioDe Lucia, sarà di scena sulpalcoscenico del teatro Po-liteama Greco di Lecce, dal27 febbraio al 26 aprile2015. Ad alzare il sipariodella 46a Stagione Lirica tra-dizionale della Provincia diLecce, venerdì 27 febbraiosarà Il barbiere di Siviglia diGioacchino Rossini (operain due atti, libretto di CesareSterbini), con la regia di Bru-no Praticò (ore 20.45). Mae-stro concertatore e diretto-re d’orchestra sarà Alberto

Veronesi. La replica è previ-sta per il 1° marzo (ore 18).Il 20, 21 e 22 marzo sarà lavolta di Nabucco di Giusep-pe Verdi (opera in quattroatti, libretto di TemistocleSolera), con la regia di CarloAntonio De Lucia. Maestroconcertatore e direttored’orchestra sarà FrancescoLedda. Infine, il cartellone2015 chiude con Madama

Butterfly di Giacomo Pucci-ni, (opera in tre atti, librettodi Giuseppe Giacosa e LuigiIllica), in calendario il 25 e26 aprile. La regia dell’operaè di Hiroki Ihara. Maestroconcertatore e direttored’orchestra è Daniele Agi-man. Per ricevere maggioriinformazioni su bigletti edabbonamenti, contattare ilnumero: 0832.241468.

Presentata la 46a Stagione Lirica

Page 32: SALENTO IN TASCA 836

salentointasca32

L’accesso degli animali negliesercizi pubblici cittadini èregolato dall’art. 24 del Re-golamento comunale per laTutela ed il Benessere deglianimali. Secondo quantoprevede la norma comuna-le, i cani, accompagnati dalproprietario o detentore aqualsiasi titolo, se provvistidi guinzaglio e museruola,a patto che non sporchinoe che non creino disturbo odanno alcuno, hanno liberoaccesso a tutti gli esercizipubblici situati nel territoriodel Comune di Lecce, salvoquelli per cui è previsto il di-vieto a norma delle disposi-zioni esistenti. E’ facoltà deltitolare del pubblico eserci-zio non ammettere gli ani-mali al proprio interno previacomunicazione al sindaco.“Nell’ottobre 2013 - com-menta Andrea Guido, asses-sore alle Politiche ambientalidel Comune di Lecce - in oc-casione dell’ultima giornatadi Host, la Fiera internazio-nale dell’Ospitalità alber-ghiera, è stato presentatodalla Fipe (Federazione Ita-liana Pubblici Esercizi) il Ma-

nuale di corretta prassi ope-rativa per Ristorazione, Ga-stronomia e Pasticceria. Ilmanuale contiene anchenuove disposizioni, legateall’accesso dei cani all’ inter-no di bar, locali e ristoranti;i cani, accompagnati dai loropadroni e provvisti di guin-zaglio e museruola, hannolibero accesso nei pubbliciesercizi in genere, in lineacon le disposizioni europeein materia a cui anche l’Italiapian piano si sta adeguan-do. Si è stabilito finalmenteche non ci sono motivi igie-nici per impedirne l’accesso,con la sola eccezione, ovvia-mente, dei locali in cui si cu-cina o si preparano alimentie bevande. Ma, a parte que-sta restrizione, frutto anchedi buon senso, Fido non de-ve più stare in mezzo a unastrada in attesa del suo pa-drone, così come avviene intutta Europa già dal 2004. Ilmanuale è stato redatto conil ministero della Salute edunque rispetta tutte le di-sposizioni di legge. Non so-lo. Queste nuove direttivehanno il potere di superare

gli eventuali divieti stabilitidalle ordinanze comunali. Eper questo dovrebbero an-che essere rimossi i cartelli‘Qui io non posso entrare’.Avvalendomi del nucleo diGuardie ecozoofile comuna-li “Guardie per l’Ambiente”,istituito di recente in seno almio assessorato, intendo farrispettare pienamente il Re-golamento comunale per laTutela ed il Benessere deglianimali per ciò che concer-ne, in particolar modo,l’art.24. Invito pertanto tuttigli esercenti leccesi a rimuo-vere gli obsoleti cartelli chevietano l’ingresso ai cani dal-le vetrine dei propri esercizi.E’ facoltà del titolare del pub-blico esercizio non ammet-tere gli animali al propriointerno solo previa comuni-cazione al sindaco”.

Libero accesso degli animali nei pubblici esercizi

Page 33: SALENTO IN TASCA 836

33salentointasca

Marina Romano, della scuolamedia Ascanio Grandi di Lec-ce, è il nuovo sindaco dei ra-gazzi del Comune di Lecce.E’ stata eletta nel corso dellaprima riunione del Consiglio,alla presenza del sindaco Pa-olo Perrone, della vicesinda-co Carmen Tessitore e delpresidente del Consiglio co-munale, Alfredo Pagliaro. Ma,per la prima volta in assolutoda quando è stato istituito ilConsiglio dei ragazzi, si è do-vuto ricorrere al ballottaggio

per stabilire chi sarebbe statoil sindaco dei ragazzi. Conventi voti, Marina Romano èriuscita a spuntarla su PaoloDe Carlo dell’istituto StomeoZimbalo, fermatosi a dieci,nominato vicesindaco.Il sindaco dei ragazzi, dopoaver pronunciato la formuladel giuramento e ricevuto lafascia tricolore dal vicesinda-co Carmen Tessitore, si è im-pegnata pubblicamente adattuare, nel corso della con-siliatura 2014/15 e 2015/16,

il programma amministrati-vo di tutto il Consiglio comu-nale dei ragazzi.Prima dell’elezione di sindacoe vicesindaco, sono stati pro-clamati i 33 consiglieri comu-nali che sono entrati a far par-te dell’ assemblea cittadina.

1 Rosato ElenaC. Battisti

2 Marazia TommasoC. Battisti

3 Pisanelli LorenzoE. De Amicis

4 Garzia DanieleE. De Amicis

5 Solombrino MatteoS. Castromediano

6 Buccarella PiergiorgioS. Castromediano

7 Ferrocino AlessandraL. Tempesta

8 Bursomanno GiuliaL. Tempesta

9 Capozza GiuliaQ. Ennio

10 Spongano GiammariaQ. Ennio

11 Marasco LauraQ. Ennio

12 Romano MarinaA. Grandi

13 Greco LorenzoA. Grandi

14 Negro MatteaI.C. Alighieri - Diaz

15 Passione LetiziaI.C. Alighieri - Diaz

16 Della Ciana GabrieleI.C. Alighieri - Diaz

17 De Carlo PaoloI.C. Stomeo - Zimbalo

18 Macrì LuigiI.C. Stomeo - Zimbalo

19 Petrucelli MarcoI.C. Stomeo - Zimbalo

20 Imperato LorenzoI.C. Ammirato - Falcone

21 Tamma EdoardoI.C. Ammirato - Falcone

22 Vinciguerra AlessandroI.C. Ammirato - Falcone

23 Grieco RaffaeleI.C. Galateo - Frigole

24 Allegrini Greta AnnaI.C. Galateo - Frigole

25 Calcagnile AuroraI.C. Galateo - Frigole

26 Tramacere Pietro AngeloMarcelline

27 Giuri AndreaMarcelline

28 Gatto GiovanniC. Immacolato Di Maria

29 Sauro AngeloC. Immacolato Di Maria

30 Pennetta GianniFilippo Smaldone

31 Calasso EmmaFilippo Smaldone

32 Tarantino FedericoDiscepole di Gesù E.

33 Ghionna GiuseppeDiscepole di Gesù E.

Eletto il nuovo sindaco dei ragazzi

Page 34: SALENTO IN TASCA 836

Hanno preso il via lo scorso3 febbraio “Il passato per ilfuturo”, un ciclo di dialoghisu “Le nuove frontieredell’archeologia”, con i do-centi dell’Università del Sa-lento. Appuntamento, ognimartedì di febbraio, alle ore17 presso il Museo StoricoArcheologico MUSA (com-plesso Studium 2000, via diValesio, Lecce), per quest’ ini-ziativa organizzata assiemeai docenti del corso di laureatriennale in Beni archeologicie magistrale in Archeologiacon lo scopo, spiegano gliorganizzatori, di “far cono-scere i risultati di una conso-lidata e qualificata attività diricerca scientifica svolta dalsettore di storia antica e ar-cheologia del nostro Ateneoin tanti decenni, fondatasull’interazione fra saperi ecompetenze di ambito uma-nistico e tecnico-scientifico”.L’iniziativa, che rientra nelprogramma di celebrazioniper i 60 anni dell’Universitàdel Salento, è aperta ancheagli studenti delle ultimeclassi della scuola secondariadi secondo grado come atti-

vità di orientamento allo stu-dio universitario. Consigliatala prenotazione al numero0832.294253 oppure scri-vendo all’indirizzo [email protected]. Altermine delle conferenze so-no possibili visite guidate alMuseo. I prossimi appunta-menti proposti, sono:- 10 febbraio Jacopo De Grossi Mazzorin “Nobili, prelati e contadini

a tavola: storia dell' ali-mentazione a Lecce tra XVe XVI secolo”.

Maria Elvira Consoli “Venere/Afrodite nella po-

esia di Lucrezio e Virgilio e

nei reperti artistici”- 17 febbraio Marina Falla “La cultura tardo antica e

bizantina in Salento” Claudio Giardino “Tecnologie moderne e stu-

dio del passato: fabbri e me-tallurghi nell’antica Lecce”

- 24 febbraio Elettra Ingravallo “Preistoria nel Salento: la

necropoli eneolitica diSalve”.

Giuseppe Ceraudo “Portus Lupiae. Il porto ro-

mano dell’Imperatore Adria-no a San Cataldo tra cono-scenza e valorizzazione”.

34 salentointasca

Dialoghi su Le nuove frontiere dell’archeologia

Page 35: SALENTO IN TASCA 836

35salentointasca

Il sistema imprenditorialesalentino “tiene”, nonostan-te il quarto trimestre abbiaregistrato un lieve saldo ne-gativo di -37 aziende, chiu-dendo il 2014 con un saldocomunque positivo pari a103 imprese e un tasso dicrescita dello 0,14%.Le iscrizioni nel 2014 sonostate 5.444, all’incirca lostesso numero dello scorsoanno (5.430) mentre le can-cellazioni, pari a 5.341, sonodiminuite di oltre 200 unitàrispetto al 2013 (5.552). Lostock delle imprese regi-strate si attesta a fine annoa 71.584, diminuito dello0,92% rispetto al 31 dicem-bre 2013; anche le localiz-zazioni diminuiscono atte-standosi a 83.693 contro le84.070 del 2013.La distribuzione del saldotra i vari settori economicinon è fattibile perché 1.724imprese costituiscono il sal-do positivo della categoriadi imprese “non classificate”che verranno codificate inun secondo momento equindi imputate ai vari set-tori economici. La mancata

collocazione settoriale diqueste 1.724 imprese fa sìche tutti i comparti econo-mici registrino tassi di cre-scita negativi. Tenendo benpresente ciò è il compartoagricolo che, in valore asso-luto, registra il maggior nu-mero di cancellazioni con –362 aziende (con un tassodi crescita pari a -3,84%) eil commercio con -319 (-1,40%), seguono l’ediliziacon 298 imprese in meno(-2,80%) e quello manifattu-riero con – 252 (tasso di cre-scita -3,62%) e le attività diristorazione e alloggio con– 150 (-2,78%).Un’analisi effettuata su unarco temporale più lungo,dal 2009 al 2014, evidenziaun “declino” delle attivitàtradizionali come l’ agricol-tura e le attività manifattu-riere le cui imprese sonodiminuite rispettivamentedel 15,24% (passando10.683 a 9.055) e 12,18%(da 7.642 imprese registratenel 2009 alle attuali 6.711).Exploit a parte delle publicutilities (energia elettrica egas), che registrano una

crescita del 568% (da 25aziende del 2009 a 167 del2014), sono le imprese dei servizi che evidenziano lacrescita più consistente, inmodo particolare le attivitàlegate alla ristorazione e alsettore ricettivo alberghieroed extra-alberghiero, passa-te da 4.349 (2009) a 5.241,con un incremento del20,5%. Le attività legate aiservizi alle imprese, noleg-gio e agenzie viaggio, sonocresciute del 25% (da 1.204a 1.503 imprese). Le impre-se dei servizi della sanità eassistenza sociale sono cre-sciute nel periodo conside-rato del 44%: erano 396 nel2009 ora sono 570.

Tiene la struttura imprenditoriale salentina

Page 36: SALENTO IN TASCA 836

Presentazione della novitàdell’offerta formativa dellostorico liceo Giuseppe Pal-mieri di Lecce: un Open Dayil prossimo 7 febbraio, coninizio alle ore 16.00, per illu-strare il percorso del Liceomusicale. Autorizzato l’avviodel corso musicale, che puòintercettare il bisogno di tut-ti quei ragazzi che voglianofrequentare un liceo dove lalinea guida è quello dellostudio della musica e di unostrumento. Il Liceo musicaleavrà sede nello stesso edifi-cio del classico e così i suoilaboratori di indirizzo. Insie-me a quello del musicalesarà illustrato il percorso delLiceo classico, di ordinamen-to e delle quattro sezioni chefanno uso della quota di au-tonomia che aumenta diun’ora lo studio della mate-matica e riduce di un’oraquello di latino.La dirigente scolastica, Lore-dana Di Cuonzo, accoglieràgli ospiti, i genitori e gli alun-ni che quest’anno si appre-stano a scegliere, in chiusuradel ciclo della secondaria diprimo grado, il percorso for-mativo della scuola superio-

re. Con lei, i docenti e le alun-ne e alunni che già frequen-tano l’istituto. Dopo una bre-ve introduzione illustrativadella dirigente, sarà possibi-le visitare la scuola, seguirele attività didattiche dei di-versi laboratori: informatici,di scienze e di fisica, oltreche le attività didattico-sportive in palestra e breviperformances relative alleattività extra-curriculari.A fornire tutte le informazio-

ni dettagliate sul curricolo esulle attività integrative sa-ranno gli stessi alunni delliceo, insieme ai loro docenti,in stand allestiti per l’ occa-sione per la documentazio-ne di quanto illustrato.L’intento è quello di fornireun supporto per una sceltaconsapevole tanto impor-tante, che risulta essere di-scriminante rispetto al futu-ro dei giovani che oradevono decidere quale sia

Open Day al liceo Palmieri di Lecce, tra indirizzo

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 836

il percorso formativo che of-fre maggiori opportunità.Saranno aperte, inoltre, leprenotazioni per la gli stagedi un giorno per chi vorràfare l’esperienza di una fullimmersion al liceo Palmieri.Il Palmieri ha una lunga tra-dizione. Nel 2015, festegge-rà infatti il suo 150° dalla fon-dazione. Le sue aule hannovisto crescere alunni che, di-venuti illustri, hanno poi datoimportanti contributi alla cre-scita del territorio. Tanto sìnelle diverse vesti professio-nali scelte ma, soprattutto,come cittadini consapevoli.Interessante l’offerta forma-tiva che ha saputo rinnovarsianche rispetto alla riforma,giunta ormai a regime.Per andare incontro alle esi-genze e alla richiesta dellasua utenza ha utilizzato laquota di autonomia ed ha,in quattro sezioni, ampliatoil monte ore di matematicaaggiungendo un’ora setti-manale e ridotto, sempre diun’ora, il monte ore di latino.Consapevole dell’ importan-za dello studio delle linguegià esteso per tutti e cinquegli anni dalla riforma, il liceo

Palmieri ha fatto del conse-guimento delle certificazioniinternazionali della linguainglese un punto di forza: siparte dal lettorato con ma-drelingua in IV e V ginnasio,per passare allo studio perconseguire il PET in I liceo eil FIRST in II liceo. Dallo scor-so anno i primi corsi extra-curriculari per conseguirel’IELTS, il livello superiore.Tra gli altri progetti dell’ of-ferta formativa quello di In-tercultura -soggiorni da tremesi a un anno all’estero-,quindi corsi di preparazioneper i test universitari con ap-profondimento delle mate-rie scientifiche e corsi di di-ritto. Infine attività chesviluppano capacità di citta-dinanza, trasversali a tuttele materie: il concerto di fineanno, per valorizzare i tantitalenti musicali che frequen-tano il liceo, il coro di istituto,il laboratorio teatrale.In questo quadro si innestal’avvio del Liceo Musicale etutto il patrimonio tecnolo-gico del Palmieri sarà a di-sposizione anche di questoindirizzo. Arricchito nel cor-so degli anni, anche grazie

a importanti finanziamentiFESR, co-finanziamenti eu-ropei, sono stati realizzatilaboratori multimediali diultima generazione, acqui-state Lavagne interattivemultimediali e smart tv checonsentono, in dialogo conil tablet del docente, lezionidigitali e materiali didatticida condividersi in rete. Lascuola dispone di connes-sione wi-fi in tutti gli am-bienti. Infine anche per di-scipline comuni tra i dueindirizzi non si prescinde dallavoro in laboratori di fisicae scienze dove si passa dallateoria alla pratica.

classico e musicale

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 836

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 836

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 836

Fino al 9 febbraioTURNER

18,15 - 21,00Cineforum - 11 febbraio

IL RICCO, IL POVERO E ILMAGGIORDOMO

18,30 - 21,00

Sala 1NON SPOSATE LE MIE FIGLIE

17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30Sala 2MUNE

Il guardiano della luna16,30*

UNBROKEN18,10

IN NOME DEL FIGLIO20,40 - 22,30

Sala 3UNA NOTTE AL MUSEO

Il segreto del faraone16,30* - 18,20

LA TEORIA DEL TUTTO20,15 - 22,30

Sala 4ITALIANO MEDIO

16,30* - 18,20SEI MAI STATA SULLA LUNA?

20,25 - 22,35Sala 5

BIRDMAN16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

JUPITERIl destino dell’universo

Sala 716,00 - 19,00 3D - 22,10

Page 41: SALENTO IN TASCA 836

* domenica

UNA NOTTE AL MUSEO 317,30

ITALIANO MEDIO19,30 - 21,30

UNA NOTTE AL MUSEO 317,30

ITALIANO MEDIO19,30 - 21,30

LA TEORIA DEL TUTTO17,15* - 19,30 - 21,45

IL NOME DEL FIGLIO17,30* - 19,30 - 21,30

Sala 1BIRDMAN

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30Sala 2

UNA NOTTE AL MUSEO 316,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3NON SPOSATE LE MIE FIGLIE

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

JUPITERIl destino dell’universo16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

LA TEORIA DEL TUTTO19,00* - 21,00

* domenica

Sala 1ITALIANO MEDIO18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 2LA TEORIA DEL TUTTO

17,15 - 19,30 - 21,45Sala 3

UNA NOTTE AL MUSEO 317,30

JUPITER Il destino dell’univ19,15 - 21,30

Page 42: SALENTO IN TASCA 836

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 836

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 836

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 836

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 836

46 salentointasca

la schedina, le partite e le classifiche

Page 47: SALENTO IN TASCA 836

47salentointasca

Incredibile… anche a ReggioCalabria, in casa della squadraultima (ora penultima) in clas-sifica e con i peggiori attaccoe difesa del campionato, il Lec-ce è riuscito alla fine a perdereuna partita quasi già vinta, ot-tenendo così la sua sesta scon-fitta della stagione.Dopo un primo tempo conclu-so in vantaggio, grazie all’ un-dicesimo centro di Moscardellie contenendo la prevedibilereazione dei padroni di casasenza eccessive difficoltà, nellaripresa i giallorossi hanno ul-teriormente arretrato il lororaggio d’ azione, consentendoagli avversari di pareggiare epoi addirittura alla fine di vin-cere un’altra gara sulla cartafuori dalla loro portata.I salentini, quindi, hanno nuo-vamente buttato al vento un’ennesima occasione per risali-re la deludente classifica, nonapprofittando dei mezzi passifalsi delle dirette concorrenti,nel pomeriggio.Ma ciò che appare forse anco-ra più incredibile, all’ indomanidella nuova debacle in terra

calabrese, è che chi di dovereha poi pensato di risolvere iproblemi tentando di dareuna scossa all’ ambiente eso-nerando l’allenatore Pagliari,alla sua prima sconfitta in 5gare, che non stava tutto som-mato facendo peggio dei suoitanti precedessori.Insomma, invece di cercare dicapire, e finalmente di risolve-re, quali siano i principali mo-tivi di così tante mortificazionisubite (da quell’ indimentica-bile 15 maggio 2011 in poi,sempre più giù) dal frastorna-tissimo popolo giallorosso, an-cora una volta si ricomincia,ripartendo con il sesto tecnicoin meno di 3 anni, Alberto Bol-lini, proveniente dal settoregiovanile della Lazio, giuntotra l’altro a giochi fatti e mer-cato chiuso, dopo le partenzedi Carrozza, D’ Ambrosio, DellaRocca e Martinez e gli arrivi diEmbalo, Gustavo e Manconi.Nella V giornata di ritorno, do-menica, a Lecce sarà ospite ilSavoia, reduce dalla vittoriacon l’Aversa Normanna.Non ci resta che sperare… nr.

foto: M.Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 836

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 836

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 836

Fino a domenica 22 marzo,è possibile partecipare allaterza edizione del concor-so fotografico “Uno scattoper il Primo Maggio”, indet-to in occasione della pros-sima festa del Primo Mag-gio a Kurumuny.Il concorso è aperto a foto-grafi di tutte le età e livelli,ed è gratuito. La foto vinci-trice verrà utilizzata per tuttala campagna di comunica-zione -cartacea e web- dell’evento “Primo Maggio aKurumuny” edizione 2015,in particolare sarà utilizzataper il poster 50x70 cm (svi-luppato in verticale). Gli scat-ti più significativi, tra quelliin concorso, saranno espostiil giorno dell’evento. Il vinci-tore sarà premiato con unbuono spesa pari a 200 €,spendibili in attrezzature fo-tografiche, oppure in libri

della casa editrice Kuru-muny. Sin dalla sua primaedizione, il Primo maggio aKurumuny è stato caratteriz-zato dalla creazione di unmanifesto 50x70 che inter-pretasse, attraverso un’ im-magine evocativa, il lavoroe l’ampia sfera di significatie risonanze che esso inclu-de. Le immagini scelte han-no sempre rappresentatol’umanità al lavoro, sia essocontadino, operaio o artigia-no; hanno evocato la fatica,la dolcezza del riposo, la co-scienza di un ruolo o di esserparte di una storia, l’ aspira-zione alla giustizia o la de-nuncia della sua negazione.Dal 2002 a Kurumuny, unacampagna alle porte di Mar-tano, in provincia di Lecce,si festeggia un Primo Mag-gio davvero speciale, pro-mosso dall'omonima casa

editrice. Sin dalla prima edi-zione l’intento è stato quellodi legare la memoria a unavvenimento che presentatutti i requisiti di una grandefesta popolare, in cui si cele-bra la fatica quotidiana deilavoratori. Festa del lavoro edei lavoratori, che natural-mente si apre sino a com-prendere il tema della mul-ticulturalità, dei diritti dell'altro, della necessità dellasalvaguardia delle radici.Migliaia di persone e centi-naia di musicisti, scrittori,danzatori e danzatrici, can-tanti, intellettuali e politici,tra i quali il premio Nobelper la Pace RigobertaMenchú, hanno partecipatoalla grande festa del Primomaggio a Kurumuny. Permodalità e termini d’ iscrizio-ne consultare il regolamen-to su www.kurumuny.it

Kurumuny propone uno scatto per il 1° Maggio

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 836

Tullio Solenghi sul palcosce-nico del teatro Il Ducale diCavallino per interpretare lagelosia di Antonio Salieri peril genio musicale di tutti itempi. L’attore genovese do-menica 8 febbraio alle ore20.30 è di scena con il Teatrostabile di Genova/ Compa-gnia Gank in “ Amadeus”,piece teatrale di Peter Shaf-fer con Aldo Ottobrino, Ro-berto Alinghieri, Arianna Co-mes, Davide Lorino,Elisabetta Mazzullo e An-drea Nicolini con la regia diAlberto Giusta, uno deglispettacoli di punta della Sta-gione Teatrale 2014/2015siglata dall’Amministrazionecomunale di Cavallino, in

collaborazione con il TeatroPubblico Pugliese.Liberamente ispirato all’attounico Mozart e Salieri, scrittonel 1830 da Aleksandr Ser-geevi Puakin, il dramma è lastoria di una feroce gelosia:quella che il compositoreitaliano Antonio Salieri(1750-1825), maestro dicappella presso la corteasburgica, prova per il ge-nio nascente del giovaneWolfgang Amadeus Mozart(1756-1791), con il quale sadi non poter competere.Una gelosia spinta al puntodi usare la propria posizionesociale per distruggere al-meno l’uomo Mozart.E Salieri ci riesce. Tullio So-lenghi continua il suo viag-gio in compagnia del Teatrostabile di Genova, accettan-do la sfida di infondere sim-

patia in un personaggio fon-damentalmente pateticoquale Salieri, che in un liberoprocedere drammaturgico,senza unità di tempo e diluogo, il testo di Shaffer rap-presenta ora vecchio e ma-lato, intento a rimuginaresul passato, e ora quasi coe-taneo di quell’intemperantegenio da lui tanto odiato eammirato, sino al punto diaver messo in giro la voceinfondata di aver assassinatoMozart nel 1791, solo peressere ricordato anche luidai posteri, se non comegrande musicista almenocome assassino di un genio.Scene e costumi di LauraBenzi, luci di Sandro Sussi.Ingresso: 18 euro, ridotto 15euro. Per ricevere maggioriinformazioni, telefonare alnumero: 0832.611208.

Tullio Solenghi in scena a Il Ducale di Cavallino

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 836

I maestri cartapestai gallipo-lini raccontano, nelle paratecarnascialesche di domeni-ca 8 e 15 febbraio, i quattro“mondi” della Comedìa, co-nosciuta soprattutto comeCommedia o Divina Com-media di Dante Alighieri.La grande kermesse del Car-nevale nella Città Bella è or-ganizzato dalla “Fabbrica delCarnevale”, con il patrociniodell’assessorato Turismo eSpettacolo del Comune diGallipoli. I giganti di cartape-sta, tra cultura, satira, fiabe-sco e fantastico, presentanoil viaggio immaginario e al-legorico di Dante nei tre re-gni dell’oltretomba cristiano,secondo la visione medieva-

le: Inferno, Purgatorio, Pa-radiso, fino alla visione dellaTrinità. Il carro che rappre-senta l’Inferno dantesco èinterpretato dal maestroCosimo Perrone; il tema delPurgatorio dal "Siamo noiGroup" di Giovanni Pacciollae il Paradiso dal team fratelliCoppola. Il carro raffigurantela “Selva oscura”, l’incipit delprimo canto dell’Inferno, ov-vero il primo verso della pri-ma terzina della DivinaCommedia: “Nel mezzo delcammin di nostra vita mi ri-trovai per una selva oscura,ché la diritta via era smarrita”,è stato allestito dal maestrocartapestaio Franco Monte-rosso. Roberto Perrone Peroed i soci delle locali associa-zioni Off limits e Fideliterexcubat, firmano, invece, il

carro Divina Commedia, cheapre la grande sfilata senzarisparmiare irriverenze poli-tiche e morali, attraverso ipersonaggi in movimentosull’enorme carrozzone.La Divina Commedia diDante è dunque il tema uni-co della sfilata dei maestosicarri, dei gruppi mascheratie delle scuole di ballo.Il programma della edizione2015 del Carnevale di Galli-poli prevede la prima sfilatadi carri allegorici, domenica8 febbraio: ore 11,00 i super-bi carri realizzati dai maestricartapestai sfilano tra danze,musica e lancio di coloratis-simi coriandoli, lungo ilcentralissimo corso Romafino a piazza Aldo Moro;alle 15, 30 re Candallino esua maestà Mendula Riccia,

La Divina Commedia di Dante Aligheri nelle

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 836

parate carnascialesche di Gallipolipercorrendo a braccettocon grande compostezza edignità regale corso Roma,raggiungono la postazionid’onore, ovvero le poltronedel trono, per avviare uffi-cialmente, alle 16, la rumo-rosa e divertente sfilata deicarri accompagnati dallescuole di ballo e dai gruppimascherati.Domenica 15 febbraio, si re-plica, ovvero, avvio alle 11dei carri, con sosta nell' ulti-mo tratto di corso Roma trapiazza Aldo Moro ed il grat-tacielo, fino alle 15, 30 allor-ché, i reali, Candallino eMendula Riccia, daranno an-

cora una volta il via allachiassosa sfilata di carri egruppi in maschera.Martedì 17 febbraio, ultimogiorno di Carnevale, si cam-bia. La gran kermesse carna-scialesca, approda nel sug-gestivo centro storico diGallipoli tra chiese e palazzinobiliari. Alle ore 16 ,su viaAntonietta De Pace sfilano igruppi mascherati che, perl’occasione, sfoggiano fanta-siosi costumi, per conqui-starsi un posto sul podio del-la premiazione.Alle 18,30 sul sagrato dellachiesa di San Francesco d’Assisi, ovvero la chiesa delMalladrone, capolavoro delfrate gallipolino VespasianoGenuino, artista religioso delXVII secolo, parte la cerimo-

nia che segna la fine dellagrande festa di Carnevale.Artisti, acrobati, mangiafuo-co e giocolieri tra mille giochidi luce attendono la mezza-notte di martedì grasso, i do-dici rintocchi del Campano-ne della Chiesa di SanFrancesco d’Assisi che untempo decretavano ma lodecretano ancora oggi, lafine del Carnevale. La chiavedella città è riconsegnata allaConfraternita di Santa Mariadegli Angeli che la custodiscefino alla prossima edizionedel Carnevale di Gallipoli. Èfinito il Carnevale. Al fragoredel Carnevale, segue il silen-zio della Quaresima. Nei cro-cicchi delle stradine del bor-go antico gallipolini,compare la Caremma.foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 836

54 salentointasca

C’è tempo sino al 15 febbra-io per partecipare alla quin-ta e ultima edizione del con-corso di cucina dozzinaleFornelli Indecisi, natodall'ominima rubrica su fa-cebook. Casalinghe dispera-te, single buongustai, nonnecon la frittura nel sangue,ammiragli in pensione, pro-fessori con la passione perle uova, mamme con la pol-petta facile, zii con il viziodella crostata, nonni avvezzialla pasta con le cozze, cugi-ni campioni di riempimentopucce, quelli che dicono“non so chi sia AntonellaClerici”, quelle che pensanoche “la Parodi era megliocotta e mangiata”, quelli chel’importante non è vincerema mantecare, potrannopartecipare a questo con-corso dedicato a tutti tranne

che ai cuochi o alle cuocheprofessionisti. Nessun limitedi età, razza, religione, basta-no solo la passione per lacucina e la voglia di condivi-dere i propri segreti. La cuci-na dozzinale non è di me-diocre qualità, ma unacucina semplice, fatta coningredienti che si trovano incasa, basata sulle ricette tra-mandate dalle nostre nonneo frutto dell’ improvvisazio-ne del momento. Nelle pri-me quattro edizioni, oltre300 persone (dai 12 ai 90anni) provenienti da tuttaItalia, hanno partecipato aquesto concorso con l’unicoobiettivo di divertirsi.Ogni candidato dovrà man-dare una mail (compilandoil form che si trova sul sitowww.fornellindecisi.org) [email protected] una ricetta di cucinadozzinale, con ingredienti emodalità di preparazione,una breve scheda di presen-tazione del candidato, untesto (diciamo, letterario, dial massimo 3000 battute)che illustri la ricetta, le sen-sazioni che il candidato pro-va (praticamente una traccia

libera), le motivazioni chehanno portato alla sua scel-ta e due foto che immortali-no il piatto e il partecipantecon il piatto appena sforna-to e allestito. Ogni candidatopotrà partecipare ad una so-la delle quattro categoriepreviste: antipasti (di mareo di terra); primi piatti (caldio freddi); secondi piatti concontorno; dolci.Dalle parole, si passerà aipiatti. I finalisti saranno sele-zionati dopo un’attenta va-lutazione della giuria. Ci saràspazio anche per le sceltedel pubblico, attraverso le"Culinarie. Le primarie delcentrotavola". Le dodici ricet-te si sfideranno in primavera(data da definire) nel corsodella finalissima ospitata dal-la Masseria ospitale sulla S.p.Lecce/Torre Chianca

Torna per il quinto anno Fornelli Indecisi,

Page 55: SALENTO IN TASCA 836

55salentointasca

il concorso culinario più dozzinale d’Italia(www.masseriaospitale.com).Nel corso della finale i cuo-chi e le cuoche giunti allasfida pratica dovranno cuci-nare la propria ricetta (aiutatida alcuni chef) e farla assag-giare ad una giuria compo-sta da esperti e da personeselezionate nel pubblico (intutto una dozzina) che alcentro della sala assagge-ranno le dodici pietanze edecreteranno il vincitore perogni categoria. Anche quest'anno, è prevista una giuriatecnica di qualità, che asse-gnerà il premio della critica.Ovviamente tutti i parteci-panti alla giornata (lunga co-me un matrimonio) non re-steranno a bocca asciutta.Una vera e propria festa del-la cucina. Ai vincitori, an-dranno tanti onori e ricchipremi (in materie prime).

Fornelli Indecisi, realizzatograzie alla collaborazionecon Libera Terra di Puglia emolti altri partner, è un’ideadel patron Pierpaolo Lala.Classe 1977, è socio fonda-tore e lavoratore della coo-perativa Cool Club di Lecceche si occupa di ideazione,organizzazione e promozio-ne di eventi culturali, di ufficistampa e di editoria.

Nel 2004, ha pubblicato conMaria Vittoria Dell’Anna il vo-lume “Mi consenta un giro-tondo. Lingua e lessico nellaseconda Repubblica”.Dopo una lunga militanzasu fanzine e giornali auto-prodotti ,nel 1996 ha iniziatoa scrivere su quotidiani e pe-riodici locali. Vive pretta-mente su Facebook e quan-

do ha tempo a San Cesariodi Lecce. Nel 2012, 2013 e2014, si è esibito al FondoVerri di Lecce con lo spetta-colo intitolato “Non sono uncantautore”. La sua grandepassione fin da piccolo è lacucina (e si vede). Ha ideatoFornelli Indecisi solo per po-ter rubare ricette. Dall' espe-rienza del concorso, è natal'omonima collana editorialeper Lupo Editore, che ha giàprodotto "50 sfumature difritto. Piccolo manuale unto-logico" (2012), "Una frisellasul mare. Canzoni, ricordi ericette da spiaggia" (2013),"Cucinare con i piedi. Storiedi cene mondiali (2014).Tutte le info, nuove ricette eil modulo per partecipare alconcorso sono sul sitowww.fornellindecisi.org

Page 56: SALENTO IN TASCA 836

56 salentointasca

Domenica 1° febbraio si èsvolto al teatro Paisiello diLecce lo spettacolo “Impro',la celebre sfida-spettacolo”,il primo di quattro appunta-menti di Improvviva! - Ras-segna nazionale di Improv-visazione teatrale, giuntaalla V edizione. La rassegnadurerà fino a maggio, por-tando in scena a Lecce i for-mat più famosi dell' Improv-visazione teatrale, cheesploreranno e spazierannotra le diverse sfumature mo-derne dell'improvvisazione,tra short form e long form.E' stato un teatro sold outquello che ha partecipatoall'avvincente sfida tra lasquadra dei “Bianchi”, com-posti da Debora Fedriguccidi Roma, Renato Preziuso di

Chianciano Terme, France-sco Mauro di Lecce e quelladei “Neri”, che vedeva prota-gonisti Stefania Semeraro diLecce, Massimo Ceccovec-chi e Stefano Augeri di Ro-ma. A completare la frizzan-te cornice, c'erano il notaioGianpiero Terranova di Lec-ce ed il presentatore FabioMusci, anch'egli di Lecce.I games sono stati moltepli-ci, tutti comici e spassosi!Il pubblico, super divertito,ha assisitito a storie circolari,ad una tragedia in stile“shakespeare”, una storia in-terpretata alla maniera deigrande classici della lettera-tura russa, una divertentestoria zen che aveva per pro-tagista un cane, la fiaba de“La bella addormentata” ri-

visitata con il teatro danza...insomma, di tutto e di piùsul palco del teatro Paisiello!Una sfida all'ultima risata, incui al pubblico è stato asse-gnato il ruolo fondamentale:proporre gli input da utiliz-zare in scena, le ambienta-zioni, le suggestioni ma so-prattutto decretare ilvincitore della sfida, graziealla votazione con i cartellinicolorati al termine di ogniperformance. La risposta èstata molto calorosa e par-tecipata, e alla fine i “Neri” sisono aggiudicati la vittoria!Secondo appuntamento diImprovviva! è fissato per do-menica 1° marzo con Im-proshow musicale! Per infor-mazioni: 328.7686080 owww.improvvisart.com.

L’improvvisazione in scena al teatro Paisiello

Page 57: SALENTO IN TASCA 836

57salentointasca

E’ diviso in sette tappe il cam-mino per giungere alla deci-ma edizione di Radici del Sud,che tornerà quest’anno inquel di Bari nel consueto pe-riodo dell’inizio di giugno.Sette occasioni di piacevolee colto intrattenimento, allascoperta dei migliori vini davitigno autoctono meridio-nali, attraverso l’esperienzadiretta e il racconto degli ad-detti ai lavori. A partire dallametà di febbraio fino alla finedi maggio, secondo un ca-lendario di eventi organizzatiin Puglia, Lazio, Calabria, Si-cilia e Campania, l’ appassio-nato del buon bere può inanteprima conoscere appro-fonditamente alcune tra lerealtà più pregevoli dellaproduzione enologica del

sud Italia approfittando dibellissime serate ad esse de-dicate che si concluderannocon cene a tema dove i vinitroveranno la loro massimacompiutezza nell’ accompa-gnarsi al cibo. Si parte giove-dì 12 febbraio alla masseriaBarbera di Minervino Murgecon il “Nero di Troia traasprezze e dolcezze”, perproseguire venerdì 27all’osteria Grano e Vino diGravina di Puglia, con unaserata dedicata ai bianchidella Puglia collinare.Giovedì 5 marzo, all’ oste-ria Botteghe Antiche di Pu-tignano, è la volta del Fianodi Avellino del ‘98, NerelloMascalese del ‘98, Gagliop-po del ‘96, Aglianico delVulture del ‘93 e del Negro-

amaro del’90, che sarannovalutati nell’abbinamentocon piatti a base di carnedi maiale e giovedì 26 aRoma sarà di scena il Primi-tivo. A metà aprile, in Cala-bria, l’evento sarà invecededicato al Gaglioppo e alMagliocco, tipici vitignidella regione. Venerdì 8maggio, a Palermo, focussui rosati del Sud e merco-ledì 20 a Napoli sarà la festadelle bollicine, alla presen-za del produttore.

Aspettando Radici del Sud 2015

I fondamenti del JazzL’associaizone culturale JazzBud Powell di Maglie propo-ne per domenica 8 febbra-io alle ore 21 presso la pro-pria sede in via Donadeo, 28(masseria Calamauri) a Ma-glie il secondo appunta-mento con I fondamenti deljazz, la storia ed i principali

stili improvvisativi della mu-sica jazz negli anni ‘20 e ‘30.La serata a cura di AndreaFavatano, è dedicata a Lo-ouis Armstrong, il primogrande solista di jazz.Nel corso dell’incontro, attra-verso un percorso guidatoda ascolti discografici, si co-

nosceranno la vita e le pecu-liarità stilistiche di un musi-cista che, grazie all’influenzadi uno stile maturato in soliquattro anni, ha reso possi-bile la trasformazione deljazz, dal folklore dello stile NewOrleans ad autentico linguag-gio. Per info: 328.3582034.

Page 58: SALENTO IN TASCA 836

58 salentointasca

L’edizione 2015 della Festadi Sant’Antonio Abate e del-la Fòcara di Novoli sarà ricor-data a lungo dalle migliaiadi pellegrini e turisti chehanno scelto di essere pre-senti ai tre giorni di festa ce-lebrati nel comune salenti-no, ma anche da tutti coloroche hanno seguito l’eventodell’accensione del grandefalò attraverso la diretta tvo sul web, il cui alto gradi-mento ha portato a nuovirecord che confermano il fa-scino della Fòcara.Secondo le prime stime, in-fatti, si sono registrate oltre110.000 presenze, di cui15.000 giunte la notte del16 gennaio con i treni delleFerrovie Sud Est che, anchequest’anno, hanno confer-

mato il proprio impegnocon l’iniziativa “Alla Fòcarain treno”. Oltre 350.000 sonostati poi i telespettatori sin-tonizzati sulle frequenze te-levisive del Gruppo Norba(TeleNorba e TgNorba24)per seguire la diretta dell’accensione. Record di acces-si anche per il portale dellaFondazione Fòcara di Novo-li, www.fondazionefocara.it,raddoppiati nei tre giorni difesta rispetto all’edizione2014. In particolare, solo icollegamenti al sistemamulticamera realizzato daClioCom, partner tecnologi-co della Fondazione, sonostati oltre 20.000.Anche quest’anno il mag-gior numero di accessidall’estero si è avuto da Ger-mania, Svizzera, Francia eSpagna, ma sono stati regi-strati contatti da tutti i con-tinenti del pianeta, fin dalleSeychelles, Madagascar, SudAfrica, Vietnam, Malesia,Giappone e Kazakistan.Di pari passo è cresciuta lacomunicazione social grazieall’impegno qualificato dellostaff di Salentoweb.tv, me-dia partner della Fondazio-

ne Fòcara, coordinato daViviana De Campi. In totale,infatti, sono stati oltre 17.000gli utenti che hanno visitatola pagina della Fondazionesu Facebook, con una mediadi 1.500 persone al giorno.Il picco si è avuto nella gior-nata del 16 gennaio con2.000 persone che hannoappreso notizie dalla paginache conta quasi 4.000 “Mipiace”. Inoltre, in una setti-mana sono state registrate10.000 visualizzazioni dei vi-deo. Per la pagina facebookdedicata al FòcarAFestival iclic per mi piace sono staticirca 7000, mentre le pre-senze ai concerti sono stateda alta stagionalità grazieanche alle favorevoli condi-zioni metereologiche. La

Fòcara 2015, edizione da record: a Novoli oltre

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 59: SALENTO IN TASCA 836

59salentointasca

maratona musicale delle “trenotti” ha fatto registrare unflusso complessivo di circa160.000 spettatori.Successo anche dell’ iniziati-va “Differenzia la Focara -porta la sporta” realizzata daEcofesta Puglia su iniziativadella Fondazione e dell’Amministrazione comunale.In totale, infatti, sono statiraccolti poco più di 2 tonnel-late di rifiuti differenziati(2178,1 Kg), di cui quasi unatonnellata e mezzo di vetro(1495,42 Kg) e oltre 280 Kgdi cartone (284,77 Kg).Piena soddisfazione è stataespressa dal sindaco e pre-sidente della FondazioneFocara, Oscar Marzo Vetru-gno: “è evidente che il risul-tato raggiunto quest’anno

è il frutto di dieci anni di in-tenso lavoro. Un percorsomosso dalla convinzioneche la Fòcara avesse enormie trainanti potenzialità anco-ra inespresse, nella sua qua-lità di autentico e compositoevento della tradizione po-polare locale, in grado dicomunicare al meglio ed almondo i nostri valori identi-tari. Attraverso un processodi valorizzazione e aggiorna-mento, finalizzato alla suatutela, lo abbiamo riconte-stualizzato per renderlo piùvicino alla comprensionedelle nuove generazioni erelazionarlo agli eventi dellacultura popolare pugliese emediterranea, qualificando-lo come attrattore culturaledi valenza internazionale, ingrado di animare percorsiinediti di turismo con flussiorientati all’ entroterra pu-gliese in date di totale desta-gionalizzazione. Questo fe-nomeno ha suscitatointeresse territoriale da par-te degli enti preposti chenegli anni hanno investitonon solo con risorse proprie,ma anche attraverso risorseassegnate da bandi europei.

Già dall’edizione del 2014 laFòcara è tra le eccellenze so-stenute dal Progetto Strate-gico I.C.E., Innovation, Cultu-re and Creativity for a newEconomy, con Lead Partnerla Regione Puglia - ServizioTurismo – insieme ad altrisei partner dalla Grecia, oltreil Teatro Pubblico Pugliese eApulia Film Commission. Ilmerito per i risultati raggiun-ti va a quanti hanno credutoe scommesso, insieme connoi, in quello che sembravaessere il progetto di una ne-bulosa avventura, che si èconcretizzato nel tempo nelpiù qualificato e virtuosopercorso di promozione del-le risorse del territorio”.

110mila presenze nei giorni della festa

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 60: SALENTO IN TASCA 836

60 salentointasca

Bagliori d’Ombra… e nove,parte seconda. Dopo i cin-que appuntamenti di fineanno del teatro DomenicoModugno di Aradeo, eccopronta la seconda parte del-la nona edizione della rasse-gna teatrale della domenicapomeriggio, da sorseggiarecon mamma e papà, curataed organizzata da FrancescoFerramosca, direttore artisti-co del teatro Le Giravolte diAradeo, con il sostegno dellaRegione Puglia, assessoratoal Mediterraneo.Si sposta più a Sud il palco-scenico e, per la precisione,presso l’Auditorium comu-nale di Casarano, che ospite-rà le cinque rappresentazio-ni della rassegna, dadomenica 8 febbraio finoal 22 marzo. Si parte (dome-nica 8 febbraio, ore 17.30)con “La vera storia del piffe-raio magico”, messo in scenadal la compagnia “ I ldraghetto” di Teramo. Attori,pupazzi e burattini per riflet-tere e discutere sui temi del-la legalità, dell’onestà, delvalore dell’arte e dell’ imma-ginazione. Nel racconto deifratelli Grimm, il pifferaio,

chiamato dai cittadini tede-schi di Hamelin, suonandoil suo strumento durante lanotte, incanta tutti i topi del-la città e si fa seguire fino alfiume, dove i roditori, inca-paci di fermarsi, anneganotutti. Salvo poi vendicarsi,poiché non retribuito per ilservigio reso, attirando conla sua musica e facendoscomparire per sempre tuttii bambini della città di Ha-melin... ma sarà andata ve-ramente così? La vera storia,scritta e diretta da Mario Vil-lani, vede in pedana con lui,Roberta Cipollone e OrnellaBiagetti. Si rinnovano, an-che a Casarano, gli appun-

tamenti con due finestre as-sai attese dai bambini: “Undisegno per Bagliorid’Ombra” e “Fiabe conmerenda”. Ovvero, fermaresu carta le proprie sensazio-ni andando a teatro ed assi-stendo ad uno spettacolo,farne un disegno, che potràessere premiato. E l’invitoalla lettura attraverso brevi“Fiabe con merenda”, comeanteprima di ogni spettaco-lo con annessa distribuzio-ne gratuita, per la gioia deibambini, di una merendina.Ingresso agli spettacoli €4,00. Per ricevere maggioriinformazioni 349.4638560 owww.teatrolegiravolte.it.

La rassegna Bagliori d’Ombra sbarca a Casarano

Page 61: SALENTO IN TASCA 836

61salentointasca

Corsi di Sup Fitness per mantenersi in forma

Metti un pranzo in masseria.Metti spazi aperti, immersinella campagna del Salento.Metti volte di pietra e ungrande, antico camino. E poiuna masseria che ha scrittonel proprio nome il propriodestino: ospitale. ManGioco-sa? Così si chiama la nuovainiziativa della Masseria ospi-tale: un modo nuovo perguidare i più piccoli alla sco-perta della corretta alimen-tazione, conoscere i cibi, le

loro proprietà, intrattenendoi più piccoli in attività ludico-didattiche. L’obiettivo non èsoltanto servire menu sani eal tempo stesso gustosi, ca-paci di conquistare anche ipiù piccoli, ma anche pro-muovere la conoscenza deicibi e della dieta mediterra-nea, nonché delle qualità or-ganolettiche dei cibi e delleloro proprietà attraverso atti-vità ludico-didattiche, per-corsi e attività manuali. Que-

sta volta sono i più piccoli aportare fuori a pranzo i proprigenitori: basta con le cenenoiose, in cui i bambini sonocostretti a tavola, magari di-mostrando poi tutta la pro-pria insofferenza! Con il risto-baby, il primo servizio di ri-storazione per bambini delSalento, Masseria ospitale ga-rantisce un servizio kids frien-dly, a misura di famiglia eadeguato alle esigenze ditutti. Info: 348.54 63001.

ManGiocosa? Il primo ristorante per bambini

Sono aperte le iscrizioni aicorsi promossi dell’ associa-zione sportiva dilettantisticasalentina Tre Oceani PaddleSurf Center. Attività dedicateai suoi soci, agli appassionatie a tutti coloro che sono cu-riosi di provare un nuovomodo di fare allenamentosportivo e sentirsi in forma.I corsi di Sup Fitness Indoorpermettono ad appassiona-ti di mare e di boardsport,che a volte hanno difficoltàa raggiungere le spiaggedurante la settimana, a cau-sa degli impegni lavorativi,di fare allenamento sulla

tavola da surf. Tre OceaniPaddle Surf Center ha avvia-to queste attività dedicateagli sportivi del mare e pertutti coloro che vorrebberoprovare gli sport da tavola,ma anche per chi è stufo didoversi allenare secondo icanonici standard di unastruttura al chiuso.Le attività si volgono pressola piscina comunale Fimcodi Maglie, e si svolgerannoil martedi e venerdi sera, e ilsabato mattina. Dal 9 feb-braio, inoltre, partiranno icorsi anche nella piscina diBrindisi e prestissimo a Lec-

ce. Per lo svolgimento deicorsi, Tre oceani Paddle SurfCenter si avvale della profes-sionalità e serietà di istruttoriqualificati e di grande espe-rienza come Angelo Verzinie Carlo Morelli, che guidanotutti i partecipanti in un lun-go ed entusiasmante per-corso benessere quotidiano!Per notizie: 349.4717536.

Page 62: SALENTO IN TASCA 836

62 salentointasca

Nella XII edizione del Premionazionale “Giornalista perun giorno”, promosso da Al-bo Scuole – Associazionenazionale giornalismo sco-lastico, l’Istituto diretto daTiziana Paola Rucco, ha vintoil premio “Giornalista per ungiorno” e concorre all’Oscar2015 per la sezione “Arte”.Non è il primo riconosci-mento per “Opening”, la te-stata del Liceo artistico.Nel 2011, infatti, ha vinto ilpremio nazionale dell’ Ordi-ne Giornalisti. “I nostri stu-denti –ha dichiarato la pre-side Rucco- sono cittadinidi una società globale, natividigitali, aperti alle tecnolo-gie e alla conoscenza dellediversità. Ed è per questoche nel percorso formativodegli ultimi anni con il gior-

nale scolastico si è volutarafforzare la comunicazionecreando uno spazio intesocome luogo di consapevo-lezza critica e responsabilitàcivile, bacino di storie edespressione della dimensio-ne immaginaria e poetica”.La redazione è formata daidocenti Anna Chiriacò, Ma-rinilde Giannandrea e Ro-dolfo Stigliano e da un nu-meroso gruppo di alunni. Alprogetto partecipano comecollaboratori anche altri in-segnanti della scuola.L’ultima edizione di Ope-ning ha documentato le ini-ziative dell’istituto legate alterritorio e alla sua storia,alla difesa dei diritti umani,alla conoscenza e alla tuteladell’ambiente e della salute,alla progettazione europea

e alla partecipazione dellascuola alle iniziative legatealla candidatura di Lecce ca-pitale della Cultura per il2019. Per conoscere questa,le altre iniziative di eccellen-za e il Piano dell'offerta delLiceo artistico, la sede cen-trale della scuola, in via Vec-chia Copertino, sarà apertaalle famiglie domenica 8febbraio dalle 10 alle 13.

Dopo la presentazione del-la 46a Stagione Lirica dellaProvincia di Lecce, hannopreso il via le vendite degliabbonamenti. Fino al pros-simo 9 febbraio, i vecchiabbonati possono esercita-re il diritto di prelazione per

il rinnovo del proprio abbo-namento; dal 10 al 16 feb-braio, verrà aperta la ven-dita dei nuovi abbona-menti. Dal 17 febbraio, in-fine, sarà possibile acquista-re i biglietti per le singolerecite liriche. Il costo degli

abbonamenti e dei singolibiglietti varia a seconda del-la posizione (poltronissima,poltrona o palco) e in fun-zione del turno scelto.Per ricevere informazionipiù dettagliate in merito, te-lefonare allo 0832.241468.

Un premio al Liceo artistico di Lecce

Stagione Lirica: aperte le prevendite

Page 63: SALENTO IN TASCA 836

63salentointasca

Straordinaria serata, il 31gennaio, alla masseria LaCornula di Nardò. Oltre 180ospiti hanno potuto degu-stare i magnifici oli aziendali,accompagnati da un’ottimamusica jazz. Straordinaria èstata la cornice di musicadella Sound Classic Jazz deimaestri Giampiero Perronee Ruggiero Palazzo, che han-no interpretato brani di Ben-ny Goodman, Glenn Miller,George Gershwin, HenghelGualdi ed altri grandi artistiinternazionali del jazz.Il momento più emozionan-te è stato quando il piccolo“aspirante” clarinettista Giu-lio Buttazzo, di soli 7 anni, èsalito sul palco, emozionan-do i presenti con quattrobrani Gabriel’s Oboe, Nuovo

Cinema Paradiso, Jazz Bande Petit fleur. Al termine dellaserata il presidente del Con-sorzio DOP Terra d’Otrantoha conferito l’attestato dimerito “Nachiro Salento2015” ad Andrea Fasano inqualità di rappresentantedel frantoio oleario Ramun-do Annatonia. L’attestato ri-conosce le qualità espressedal frantoio Ramundo nellacampagna olearia prece-dente, i parametri che sono

stati presi in considerazionesono stati il numero di eti-chette prodotte, il quantita-tivo di olio di alta qualità cer-tificato e soprattutto iriconoscimenti che le azien-de che hanno molito hannoricevuto nei premi nazionali.In particolare, proprio dalfrantoio Ramundo è uscitol’olio DOP “La Cornula” chel’anno scorso ha vinto il se-condo posto alla Sirenad’Oro di Sorrento.

Il fascino della musica jazz

Spettacolo da non perderevenerdi' 6 febbraio al MustExclusive Bar di Calimera, do-ve è di scena la Sugarboy-band, il tributo a Zuccherosalentino attivo ormai da 7anni nel Sud Italia. La band,che ripercorre la carrieradell'artista emiliano da

“Donne” fino agli ultimi la-vori, per l'occasione si esibirànella formazione in quartet-to, rivisitando in chiave rock-blues le celebri canzoni diSugar, in uno show curato ecollaudato, esplosivo, contanta energia e passione. Ric-cardo Degiorgi voce, Stefano

Bianco basso, Gabriele Ciullochitarra, Franco De Donnobatteria accompagnerannoil pubblico in un viaggio trai più grandi successi del blue-sman. Per ricevere maggioriinformazioni sulla serata e/oprenotare un tavolo, telefo-nare al numero: 33.2572354.

Gli Sugarboy Band in scena al Must di Calimera

Page 64: SALENTO IN TASCA 836

64 salentointasca

Da Toto vineria Mierò, inpiazzetta dei Sapori a Cori-gliano d’Otranto, ogni saba-to si fa festa con il tartufaioGiuseppe Lolli, sornione etaciturno personaggio dall’aria misteriosa ed i suoi pre-ziosi tartufi, bianco e nero,raccolti nel territorio del Sa-lento giocando con i caninel silenzio dei boschi.Il tour alla scoperta delle go-losità salentine è partitol’ultimo sabato di gennaio,il 31 ed andrà avanti fino al21 marzo, a ridosso dellefestività pasquali. Oltre aLolli, che stupirà i palati piùraffinati con i suoi prelibati

piatti al tartufo salentino,protagonisti delle otto sera-te, sono anche Salvatore Co-stantini (Toto), l’oste delMierò, e Gino Leonardo DiMitri, broker enogastrono-mico per passione, alla sco-perta continua delle buone,sane e gustose tipicità locali.Nella serata d’avvio del tourdelle golosità, Di Mitri ha

raccontato le uova di gallinaleccese in camicia spolvera-te con tartufo bianco pre-giato ed i magnifici formag-gi di masseria “Le Sciare”prodotti da Luigi Perrone incontrada Piscopìo a Cutro-fiano. A farla da padronenella prima serata è stato iltartufo in tutte le salse: ri-

cotta a latte misto ovino ecaprino con tartufo di Cori-gliano d’Otranto; crostinicaldi e croccanti con unacroce d’olio vergine d’oliva,tartufo e scaglie di parmi-giano; sagne ‘ncannulatecon porcini secchi e tartufocotte nel pentolo, saltiere(maxi padella) inventatodalla mente culinaria di Lolliper spettacolarizzare la cot-tura di prodotti locali comele più tradizionali sagne fat-te a mano. Sabato prossimosi degusta un delicato risot-to al tartufo e mille altre de-lizie. Per altre informazioni:380.3145194-338.8822318.

Al Mierò il tartufo di Lolli

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 65: SALENTO IN TASCA 836

65salentointasca

Una mostra fotografica diMassimiliano Spedicato alMuseo Ferroviario di Lecce.Il percorso è quello di ritornoindietro nel tempo per sca-vare nella memoria e porta-re agli occhi dei visitatoril’evento più sciagurato chela mente umana abbia po-tuto concepire. La sugge-stione del luogo, con vagoniferroviari e locomotorid’epoca, crea la giusta di-mensione per osservare gliscatti del fotografo in viag-gio nei luoghi di morte delrecente passato. Auschwitze Birkenau 1940-45 sonostati, solo 70 anni fa, tra iluoghi di morte e di stermi-nio del popolo ebreo, queiluoghi, quegli strumenti dimorte, quelle persone de-portate, sono il soggetto

delle foto di MassimilianoSpedicato nel suo viaggiocon il “Treno della memoria”.Nei vagoni del museo sonoesposte fotografie chedrammaticamente descri-vono il percorso di uomini,donne e bambini, deportatinei campi di concentramen-to nazisti. Attraverso questiscatti s’intuisce la strada del-la morte che ogni deportatofu costretto a compiere

spesso tra atroci sofferenzesino alla morte e alla se-guente cremazione nei fornicostruiti per il genocidio.I nomi, i volti, i luoghi sonoquindi il soggetto per unalezione di storia attraversole immagini che non lascia-no spazio agli equivoci edanno il senso del male concui il genere umano ha do-vuto confrontarsi. Nelle im-magini esposte spesso è ilsilenzio della neve che haridipinto quei luoghi a co-municare che tutto ciò nondovrà mai più avvenire enon deve essere dimentica-to. Per visite, orari ed infocontattare la sede del Mu-seo Ferroviario in via Codac-ci Pisanelli n.3 di Lecce tele-fonando ai seguenti numeri0832.228821-335.6397167.

Mai più! Una mostra per non dimenticare

Page 66: SALENTO IN TASCA 836

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 836

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 836

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 836

la frase69salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettulu dialettu

lu proverbiu

Fette biscottateburro e mamellata

(scritta in un locale, a Lecce)n.d.r.: anche senza la “R”...sarà certamente squisita!

Vendo carte da gioco ancora impallatedi varie dimensioni e colori

(su un quotidiano salentino, del 29/09/13)n.d.r.: nel frattempo, prima di venderle...

resettale e prova a sbloccarle!

Sannicola è stata, fino al 1908, una frazionedi Gallipoli. Sorge sulle propaggini setten-trionali delle Serre salentine e comprendele piccole località di Chiesanuova, San Si-mone e gran parte di Lido Conchiglie.

La Chiesa madre di Trepuzzi è dedicata aMaria SS. Assunta, anche se originariamenteera intitolata a San Pietro apostolo. Fu erettanel 1603 e conserva una grande tela raffi-gurante l’Assunzione di Maria, del 1766.

Secondo una suggestiva ed antichissimaleggenda, Alessano deriverebbe il proprionome dall’esclamazione Alae Sanae! (aliintatte), fatta da Dedalo, atterrato in zonadopo il famoso volo con delle ali artificiali.

A Lecce nacque, nel XV secolo, il medico,letterato e traduttore Abramo di Balmes.Fu autore di molte traduzioni in latino diopere filosofiche e scientifiche. Scrisse unmanuale di grammatica di ebraico biblico.

Lu pacciu minae lu furbu ccogghie.(Il pazzo getta ed il furbo raccoglie).

C’è sempre chi è prontoad approfittare dellescelleratezze altrui...

Camatune: vagabondo.Cannaòzzi: gola, esofago.Fòffula: mazzo di spighe.Llentatu: lento, rallentato.Mmestura: miscela, miscuglio.‘Nserragghia: serratura.Suppinna: soffitto della casa.Trabuccu: botola.Zinèfra: cornice della finestra.

Mmanisciate, cce ssì llentatu!Sbrigati, come sei lento!

Page 70: SALENTO IN TASCA 836

70 salentointasca

venerdì 6

Alezio - Tequila bum bumVenerdì Latino in mascheraInfo 320.6178673Calimera- MustSugarboyband in concertoInfo 331.2572354Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 333.1820442Cutrofiano- Jack’n JillCrickets in concertoInfo 0836.542238Lecce- BarroccioBalkan Trip Quintet in concertoInfo 338.7265709Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce- RubensSonic Bubbles in concertoInfo 0832.247012San Cassiano- MamanùCena spettacolo con I MalfattoriInfo 393.0056770Veglie - Wild SaloonSignum in concertoInfo 388.2409986

Alezio - Tequila bum bumWonderfive in concertoInfo 320.6178673Aradeo- PalarockElephant Man in concertoInfo 328.9677055Castrignano de’ Greci- Ciak & IceHip hop, house e anni ‘70 -’80Info 327.3104088Collepasso- Road HouseThe Bleegs in concertoInfo 349.0953216Cursi- PrositSaturday I Reunion: dj Stefano Fersini Info 348.3925580Cutrofiano- Jack’n JillSaturday Night FeverInfo 0836.542238Gallipoli- AputeaSerata di musica liveInfo 349.5049038Gallipoli- PremièreSuperheroes PartyInfo 328.6290408Lizzanello- ParadiseSerata di musica liveInfo 0832.655555

Nardò- Schola SarmentiSerata di musica liveInfo 0833.567247

Novoli - Area 51Il Sabato con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo- Tesoretto GrillAnni ‘70 -’80 -’90 e divertentismoInfo 346.5751619San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Santa Maria di Leuca- Lido AzzurroSerata di musica liveInfo 388.6534361Surbo- BoogalooStage di Kizomba: Magdalena LiuzzaInfo 345.0912218Torre Inserraglio- CloèSerata MaracaiboInfo 320.0584758Tricase - I FranySerata con djsetInfo 347.5882472Tuglie - Villa PrandicoSerata di musica liveInfo 0833.597931

sabato 7

Page 71: SALENTO IN TASCA 836

71salentointasca

domenica 8

Alezio - Tequila bum bumTammurria in concertoInfo 320.6178673Carmiano- BurlesqBurlesq Sunday RevolutionInfo 329.8044277Gallipoli- PeperoncinoAperideep: dj set Savi VincentiInfo 347.8489924Gallipoli- PremièreBar Italia Carneval con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - Caffè LetterarioGroovy Sunday con dj set e liveInfo 0832.242351Lecce - Corto MalteseJam Session Live JazzInfo 327.8782454Maglie- Glass CafèGlass Sunday: aperitivo con djsetInfo 345.9059328Melendugno- Piper NextSerata di musica liveInfo 0832.835479Monteroni- Live Area EventiDomenica in: Happy Birthday LiveInfo 324.5958054

lunedì 9

Lecce- CoffeandcigarettesGiochi da tavoloInfo 347.3275754Lecce- KingalloJazz Jam SessionInfo 0832.308861

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

Poggiardo- Chiosco MalùSerata di musica liveInfo 0836.237082

martedì 10

Cutrofiano- Jack’n JillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238

Lecce- Ammirato Culture HouseOpera Chaotique in concertoInfo 327.7357690

Martano - La Vera TipicaSerata live con djsetInfo 366.3751465

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

mercoledì 11

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Maglie- BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982Poggiardo- Tesoretto GrillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 346.5751619

giovedì 12

Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Lecce- RubensPorchetta DayInfo 0832.247012Lecce- Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- WonderlandGiovedì universitarioInfo 335.5219026Torchiarolo- Coffee & SoundIl Giovedì Live MusicInfo 333.7957235

Page 72: SALENTO IN TASCA 836

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.301251Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 836

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 836

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 836

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 836

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 836

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 836

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 836

79salentointasca

Ridi ridi, e preparati a mescere... Siamo in tanti a volerti festeggiare! Auguri

Nome: FabrizioAnni: 50Segno: AcquarioCaratteristiche:

Professionale,sempre elegante...

comunicatore di vino!

;-)

Page 80: SALENTO IN TASCA 836

Francesca e Paola un semplice e dolcissimoaugurio di buon compleanno!

Da un compleanno all’altro... qualcuno si diverte ad organizzare feste!

Tantissimi auguri a Letizia e Gabriella!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Angelica, è arrivata la tua festa...

Tanti auguri di buon compleanno!

Sandro Morello: augurandoti che “ungiorno” possa presto... moltiplicarsi, unabbraccio giallorosso al magico Bomber!

Gianni Tommasi: passano gli anni e la tuavoglia di divertirti diventa sempre piùgrande... Auguri in attesa di festeggiare!

Page 81: SALENTO IN TASCA 836

Tanti auguri Nina dagli ziiGilberto, Debora e Benedetta!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Con amore e ammirazione, ti auguriamo tanta felicità per i tuoi prossimi50 anni... Auguroni Ronzino da Daniela, Gianmarco e Silvia!

Sorridente, spensierata e felice

per i tuoi 18 anni! Auguri, Camilla

Manuela E: non potevamo certo dimenti-carci del tuo compleanno... per questa vol-ta “accontentati” di un semplice augurio!

Giuseppe Panarese e Roberto Caricato: unsaluto ad una coppia storica di amici e fortiavversari, lanciati verso il trionfo...

Page 82: SALENTO IN TASCA 836

Brindiamo ai tuoi splendidi

19 anni... Auguri sorellina!

Siete proprio inimitabili...

Tanti auguri Andrea e Davide!

Auguri alla meravigliosastella dalla zia Lucia!

Per i 40, la gioia che sia tanta...Auguri Adriano, cugino anziano!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Antonio P. & Stefano P.: su certe faccendebisognerebbe passarci sopra, a voi passaspesso sotto... Non pensateci, siete forti!

Caterina: la tua gentilezza e cortesia, ac-compagnate dall’immancabile sorriso, so-no il miglior modo per prendere il caffè!

Page 83: SALENTO IN TASCA 836

Abbronzati, sorridenti e pronti...

a festeggiare! Auguri Pasquale

Ci hai regalato 10 anni di gioia e vitalità...

Auguri Sofia da mamma, papà e nonni!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Stai attento che...arrivano i regali! Auguri Matteo

Page 84: SALENTO IN TASCA 836

84salentointasca

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Turno di Sabato 7 febbraioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 8 febbraioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 85: SALENTO IN TASCA 836

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,10 a. 13,15 AZp. 16,30 a. 17,40 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,25 a. 10,35 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,05 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,00 a. 7,40p. 10,30 a. 11,10p. 11,30 a. 12,10p. 13,05 a. 13,45p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 21,55 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,15 a. 6,55p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,10 a. 14,50p. 16,00 a. 16,40p. 18,50 a. 19,30p. 21,00 a. 21,40p. 23,40 a. 0,20

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,15 a. 10,50 AZp. 14,30 a. 16,00 AZp. 21,20 a. 22,55 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 12,00 a. 13,35 AZp. 19,00 a. 20,35 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 836

86salentointasca

C’è la possibilità di agi-re al meglio delle qua-lità personali, in modolucido e con program-mi accurati, sollecitan-do eventuali appoggi,portando anche i piùscettici nella direzionevoluta, senza forzaturedi nessun tipo...

Venere e Marte sonodalla tua parte, men-tre Mercurio e Giovesono negativi. È un pe-riodo ambiguo, nonmanca il favore del ca-so nel quotidiano e seipieno di energia, peròle idee sono confuse erischi di sollevare guai.

Da un lato non mancala lucidità, dall’altropossono nascere pro-blemi con le personeaffianco, alcuni regala-ti dal caso e altri creatida te, a causa di com-portamenti superficia-li. Ora, non assumereimpegni finanziari!

Ecco una fase che tivede filare in linea ret-ta come un fulmine,con la possibilità chesi aprano nuove pro-spettive e nuovi con-tatti. Venere, Marte eNettuno si sommanoe parlano di forte di-namismo psicofisico...

Per non essere facilepreda dei malumori,delle sviste, della scar-sa organizzazione, do-vresti agire in modotrasparente e stare allalarga dalle chiacchiere,dai pettegolezzi, dallepersone invidiose e fintroppo intriganti...

Gli stati d’animo nonsono sereni, perciò è ilcaso di non prenderedecisioni irrevocabiliperché potresti esseretentato ad agire im-pulsivamente. Metti inatto le cautele neces-sarie per i vari cambia-menti importanti...

Come segno sei sem-pre sotto la protezionedi Mercurio, hai la pos-sibilità di dedicarti aivari impegni quotidia-ni con la mente sere-na, ottenendo risultatiinteressanti, magariarrivando al dunquedi un bel progetto...

Se sei convinto diun’idea, prima di di-fenderla come se fos-se questione di vita odi morte, rifletti al lu-me della razionalità,dello spirito pratico,per capire se ci sonopunti deboli su cui po-tresti essere attaccato.

Se nel lavoro te la cavibene e individui rapi-damente le parole dadire e le mosse da farea secondo della situa-zione, nel privato po-tresti inciampare nellevirgole fuori posto, op-pure suscitare le rimo-stranze del partner...

È una settimana stre-pitosa che ti convienevivere fino allo spasi-mo, visto che sai orga-nizzarti splendida-mente e sei piano dienergia. Vivace e luci-do, sempre intuitivosai affrontare anche lesituazioni più intricate.

Il dinamismo mentaleti aiuta ad elaborarerapidamente mosseche ti permettono diarrivare al traguardoin tempi più rapidi ri-spetto al preventivato.Sei piacevolmente di-sinvolto, accattivante,ambito e ricercato...

Il tuo innato sensodell’opportunità è unottimo consigliere, saidosare i termini e i to-ni. Hai idee niente ma-le, si potrebbe dire sulfilo della genialità, chepossono divenire pro-getti vincenti, da rea-lizzare senza aiuti...

Page 87: SALENTO IN TASCA 836

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 836