SALENTO IN TASCA 582

80

description

I giorni del fuoco. Novoli Sant'Antonio e la focara. Fuoco di pace.

Transcript of SALENTO IN TASCA 582

Page 1: SALENTO IN TASCA 582
Page 2: SALENTO IN TASCA 582
Page 3: SALENTO IN TASCA 582

Anno XIII • n° 582Venerdì 15 gennaio 2010Periodo dal 15 al 21 gennaio 2010

Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M. Nitto - NovoliStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

582> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopoLa parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Fuoco diPace

Tradizionee simpatia

7876716462615945363127252375

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Page 4: SALENTO IN TASCA 582

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 582

di NicolaRicci582.10

Fuoco di Pace

Nel rispetto della tradizio-ne, si rinnova a Novoli l’ ap-puntamento con i solennifesteggiamenti allestiti inonore di Sant’Antonio Aba-te, amato e venerato patro-no e protettore della co-munità nord-salentina. Perl’occasione, abbiamo in-contrato Danilo De NicolaLezzi, presidente della lo-cale Pro loco, in prima fila,al fianco dell’ Amministra-zione comunale, della Par-rocchia e del Comitato fe-sta, nell’organizzazione delfitto calendario di eventi.Ormai è tutto pronto!La festa di Sant’ AntonioAbate rappresenta uno de-gli eventi religiosi più im-portanti dell’inverno salen-tino. Sono questi i giornipiù attesi dall’intera collet-tività, dove prevale l’amoreper la terra natìa; un senti-mento che anima quanticon passione, abnegazio-ne e tanto entusiasmo con-

tribuiscono ogni anno allarealizzazione dei vari even-ti che caratterizzano il riccoprogramma della festa. Unmomento simbolo, capacedi unire e mettere a con-fronto varie generazioni.Tra tradizione e novità......la fòcara dedicata al San-to rappresenta, certamen-te, il momento principaledei festeggiamenti. Unevento che quest’anno ve-drà protagonista il “fuoco

della pace”, proveniente di-rettamente dalla grottadella Natività. Infatti,nell’ambito del progetto Sa-lento-Palestina, una delega-zione si è recata proprio aBetlemme, per attingere allalampada che arde nel luogodella nascita di Gesù. Il“fuoco buono di Puglia” che,attraverso la “fòcara”, verràdonato a tutto il Salento edalla Puglia, come simbolo dipace tra i popoli. Un’ ulterio-re novità è rappresentatadal fatto che la rassegnadelle cantine del parco delNegroamaro verrà animatadai consorzi di tutela deivini DOC del Salento....e poi spazio alla musica!Oltre alla forza degli aspettireligiosi, devozionali edenogastronomici, le seratedella festa verranno anima-te dalla musica di VinicioCapossela e Mannarino,che si esibiranno ai piedidel monumento di tralci divite più alto del mondo.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 582

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 582

Venerdì 15Teatro

Poggiardo - Nuovo appunta-mento con la rassegna teatraledel teatro Illiria. Alle ore 20,30la compagnia teatrale La Bu-sacca propone lo spettacoloteatrale “La Locandiera” di Car-lo Goldoni. Per ulteriori infor-mazioni: 348.6503917.

MusicaCorigliano d’Otranto - Seratasulle Terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una serata da trascorrerea base di buone vibrazioni ecool drinks ‘n’ foods. Inizio: ore21,30. Per info: 328.4768278.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinamaremmana, abbinate allespecialità ed ai sapori di quellatipica salentina, proposte dallaLocanda degli Artisti, in piazzaPaisiello. Info: 320.8446837.

MostraCampi Salentina - Fino a do-mani, è possibile visitare, neilocali nei pressi di viale Stazio-ne, la mostra delle operedell’artista Claudia Spada.

IncontroLecce - Al via alle 18,30 pressoil Risorgimento Resort la pre-sentazione del libro “PorcaDemocrazia” di Aldo Quarta.Introduce Mariangela De Carlo.

DegustazioneGalatina - L’aperitivo lo si fain cantina, e negli spazi dellaSanti Dimitri è possibile degu-stare il nuovo terroir-chic. Levarie etichette prodotte ven-gono proposte, accompagna-te da prodotti pugliesi doc. Perricevere maggiori informazio-ni sui vari eventi organizzati,telefonare: 0836.565866.

IncontroLeverano - Alle ore 19, pressopalazzo Gorgoni, prende il viala presentazione del volumedal titolo “Come polvere o ven-to, omaggio ad Alda Merini”.Sul palco, lo scrittore PeppinoConte, leditore Piero Manni edil sindaco della cittadina salen-tina, Cosimo Durante, raccon-tano la vita e l’arte di una figuratrra le più importanti della let-teratura italiana, partendo dalsuo ultimo libro, da poche set-timane in libreria. Letture a curadi Angelo De Gaetano.

FieraGalatina - Torna la grande ve-trina di Saldi in Fiera, l’eventodedicato alla vendita di abbi-gliamento ed accessori. Finoa domenica, il quartiere fieri-stico di via Ippolito De Mariasi trasforma in un gigantescogrande magazzino di firme,dove il risparmio va di paripasso con la moda. Per altrenotizie: 0836.569830.

IncontroLecce-“L’innocenza indecente”è il titolo del libro di AnnalisaFantini, che viene presentantoalle 18 negli spazi del teatrinodella biblioteca provinciale Ni-cola Bernardini, in piazza Car-ducci (centro storico).

TeatroCavallino - La rassegna teatra-le allestita al teatro Il Ducalepropone alle ore 20,30 la com-media brillante dal titolo“Cerco famiglia Uatalupi”, scrit-ta e diretta da Ada Quartulli.Sul palco, il gruppo teatraleCgt di Brindisi. La serata è cu-rata dal Centro Studi RaffaeleProtopapa di Lecce. Per mag-giori informazioni, telefonareal numero: 331.6393549.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 15 al 21

gennaio2010

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 582

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneCavallino - Si rinnova l’ appun-tamento con la serata di brace-ria all’Amadeus - Bella ‘mbriana,dove degustare un menù a ba-se di carne, accompagnato daun’accurata selezione di vini.Per ricevere altre notizie e/o ri-servare un tavolo: 0832.612823.

MusicaMelpignano - Proseguono gliappuntamenti organizzati ilvenerdì sera nella splendidacornice del Kalì ristorante, piz-zeria e lounge bar, in via Verdi.Accompagnati da dolci sele-zioni musicali, si può trascor-rere una serata in giardino, onelle antiche salette, gustandoi piatti della tradizione propo-sti dallo chef, una pizza tra letante proposte o uno sfizioso-aperitivo. Per ricevere maggio-ri informazioni in merito e/oprenotare un tavolo, telefona-re al numero: 0836.433003.

ConcertoNovoli - Alle 20, presso la par-rocchia Sant’Antonio Abate,Tyna Maria Casalini anima laveglia di preghiera per i giova-ni con un concerto gospel.

MusicaLecce - Dalle ore 23, serata Redcarpet, dedicata ai cocktailsparty allo Shade, in viale Oron-zo Quarta. Un appuntamentoin compagnia delle selezionimusicali del duo Cristian Car-pentieri e Johnny McKay.

ConcertoSquinzano - Alle ore 22,all’Istanbul Cafè, in piazza Sta-zione, prende il via il concertodel gruppo The Collettivo.

MusicaGalatina - Alle 22, serata mu-sicale al ristorante Pepe Nero,in viale Jonio: dopo la cena,l’incontro prosegue all’insegnadel buonumore. Per riceverealtre notizie: 0836.562511.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

8 salentointasca

Torna Itinerario Rosa, la ma-nifestazione promossa dalComune di Lecce, in colla-borazione con le varie asso-ciazioni femminili operantisul territorio. Giunta alla do-dicesima edizione, la rasse-gna punta a valorizzare ilruolo sociale e culturale del-la donna, attraverso una se-rie di iniziative di recuperodelle principali espressioniartistiche, utilizzando conte-sti di grande pregio storicoed architettonico della città.Le associaizoni femminili in-teressate possono offrire ilproprio contributo, nellaprogrammazione dell’even-to 2010, presentando entroil 30 gennaio all’assessoratoalla Cultura idee e proposteprogettuali. Per informazioni0832.682102 - 0832.682981.

Iniziativa

Page 9: SALENTO IN TASCA 582

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per info: 339.8913402.

Sabato 16Teatro

Lecce - Astragali teatro pre-senta, alle ore 21, nella sua se-de di via Giuseppe Candido lospettacolo “Lysistrata, primostudio sull ’oscenità delpotere”. Il lavoro, per la regiadi Fabio Tolledi, va in scenaanche domani alla stessa oraed è liberamente tratto dall’omonima commedia di Aristo-fane. Per ricevere maggiori in-formazioni e/o per conoscereil programma teatrale, è pos-sibile telefonare al seguentenumero: 0832.306194.

FestaNovoli - Entrano nel vivo i so-lenni festeggiamenti allestitiin onore di Sant’Antonio Aba-te. Ricco il prgramma civile ereligioso, che propone tregiorni di momenti di preghie-ra, occasioni di svago e tantodivertimento. Nel pomeriggio,dopo la tradizionale benedi-zione degli animali, nel piaz-zale antistante la chiesa dedi-cata al Santo, prende il via laprocessione per principali viedel centro cittadino. A seguire,l’accensione della fòcara, alle-stita in piazza Tito Schipa, allapresenza delle principali auto-rità civili, militari e religiose delterritorio. La festa proseguecon il concerto di Vinicio Ca-possela. Da visitare la 5a rasse-gna delle Cantine del Parco delNegroamaro. Ricco il program-ma degli altri due giorni, daconsultare su www.focara.it.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

9salentointasca

Fino a mercoledì 20 genna-io, il box progettato da RuneRicciardelli ospita, presso iCantieri Teatrali Koreja a Lec-ce, Ogni cosa ha il suo tempo,la mostra fotografica di Fran-cesca Speranza, trentenneartista e fotografa brindisina.Sensibile e appassionata,Francesca coglie, nei suoi la-vori, la dimensione umanadella visione e focalizza la suaattenzione su una rappresen-tazione sociale e antropolo-gica. Info: 0832.242000.

Mostra

Page 10: SALENTO IN TASCA 582

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraCasarano - Fino al 31 gennaio,presso la sede dell’ass. cultu-rale in via Matino 5, è ospitatal’esposizione Percorsi d’arte,che vede esposte le opere di16 autori differenti.

TeatroAradeo - “Cassandra & C., ri-tratto di una guerra” è il titolodello spettacolo che alle ore21 va in scena al teatro Dome-nico Modugno, nell’ambitodella Stagione teatrale. Per al-tre informazioni: 0833.552433.

TorneoLecce - L’associazione I have adream organizza, presso il cen-tro sociale Stadio, in via Matera,l’VIII torneo di burraco.

IncontroLecce - Riprendono, alle ore18, gli incontri della 4a edizio-ne della rassegna Sfide cultu-rali e politiche, promossi daProgetto Osservatorio e patro-cinati da Confindustria Lecce.“Globalizzazione e sviluppo,la sfida demografica” è il titolodel confronto di stasera chevede protagonista Ettore GottiTedeschi, il presidente delloIOR - Istituto Opere di Religio-ne e del Banco Santander-Italia. Gli incontri vengono in-trodotti e moderati dal sotto-segretario di Stato AlfredoMantovano. Per ricevere infor-mazioni sulla serata, telefona-re al numero: 338.6986041.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Il delitto è servito! “M... diMorte” è il titolo dell’iniziati-va, in programma sabato 16gennaio negli spazi dellamasseria Corda di Lana, aPorto Cesareo. Tra una por-tata e l’altra, gli attori rende-ranno protagonisti i com-mensali di un giallo: l’analisidegli indizi e delle ipotesi,l’attenzione ai particolari ela collaborazione con gli altripartecipanti porteranno ipiù intraprendenti alla solu-zione. Chi si avvicinerà di piùa risolvere il caso, avrà offer-ta la cena. Per informazioni:0832.1830640-340.4573358.

Iniziativa

Page 11: SALENTO IN TASCA 582

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoNovoli - La notte del fuoco, inpiazza Tito Schipa ai piedi del-la “fòcara” dedicata a Sant’ An-tonio Abate, viene animata dalconcerto di Vinicio Capossela.

FestaSan Dana - Nella piccola fra-zione di Gagliano del Capo, sisvolgono oggi i solenni festeg-giamenti in onore di San Dana.

LaboratorioLecce - Dalle 16,30 alle 18, leOfficine Culturali Ergot ospita-no un laboratorio dal titolo“Anche gli scienziati sono statibambini”, dedicato a ragazzidai 7 ai 12 anni. Per riceveremaggiori dettagli in merito,telefonare al 339.5391898.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizioniai corsi serali di disegno e pittu-ra, cartapesta, scultura e cera-mica, organizzati, come avvieneda circa un secolo, dalla scuolaserale di disegno e plastica E.Maccagnani, annessa alla So-cietà operaia, in corso VittorioEmanuele. All’iniziativa, posso-no partecipare allievi di ambo isessi, desiderosi di apprenderele tecniche artistiche delle variediscipline. Per ricevere maggioriinformazioni : 0832.304520.

MusicaMaglie - Al Club 84, prende ilvia alle ore 22 il concerto dellacover band di Giorgio Gaber.Per altre info: 339.6636811.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Prosegue, fino al prossimo10 gennaio, negli spazi del-le Officine Cantelmo, in vialeDe Pietro a Lecce, la mostradelle opere del amestro UgoButtazzo, in arte Ogu._______________

La sala Maria d’Enghien delcastello di Carlo V a Lecceospita, fino al prossimo 7febbraio, la mostra itineran-te Presepi dal mondo, orga-nizzata dal Museo interna-zionale della Natività diBetlemme. In esposizione,circa duecento presepi, pro-venienti da diversi Paesi.

Mostre

Page 12: SALENTO IN TASCA 582

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Laserata è animata da musica edanze. Per ricevere maggioriinformazioni : 0832.361761.

IniziativaLecce - Alla libreria Icaro, in viaLiborio Romano, ogni sabatoe domenica, c’è un angolo chesi riempie di creatività e di fan-tasia, uno spazio dedicato aibambini ed alla loro voglia discoprire, emozionarsi e gioca-re. Tante le attività coinvolgen-ti e divertenti, mentre i lorogenitori possono rilassarsinell’adiacente caffetteria Icarolibri & caffè. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare allo: 0832523416.

MusicaUgento - Il Sinatra Hole, in viaModena, ospita stasera alle 22il concerto de The Walrus, chepropongono un repertoriobritish rock’n’roll ed altri braniinediti. Per ricevere altre infor-mazioni: 333.9753981.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, in piazza regi-na Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piat-ti salentini, accompagnati dabuon vino . Info: 0832.714100.

Domenica 17Mercatino

Lecce - Piazzetta LudovicoAriosto ospita il nuovo appun-tamento con il Farmer’s marketagricolo, dove acquistare di-rettamente dai produttori.

12 salentointasca

Presso la libreria UniversalService, in via Ospedale aMaglie, è allestita la mostradelle sculture e dei dipintidel maestro Antonio Sodo,dal titolo Il mio Vangelo.______________

A Gallipoli il museo civico E.Barba ospita, fino al prossimo31 gennaio, l’ esposizione deidipinti dei secoli XBVII e XVIIIdella collezione Coppola.______________

Fino al prossimo 31 genna-io, il museo provinciale S.Castromediano in viale Gal-lipoli a Lecce ospita la mo-stra internazionale d’ illustra-zione per l’infanzia dal titoloLa città sostenibile e i dirittidelle bambine e dei bambini.L’evento è arricchito daun’area bookshop.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 582

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCutrofiano - I profumi ed i sa-pori tipici della tradizione ga-stronomica emiliana diventanoi protagonisti della cena dome-nicale del Naitendì, il restaurantbar in via Aradeo, 65. Gnocchifritti, tigelle da farcire con pro-sciutto di Parma dop, formaggie tanti altri piatti preparati dauna cuoca emiliana verace; iltutto accompagnato da buonlambrusco. Info: 0836.540964.

SagraNardò - Gli spazi della parroc-chia del Sacro Cuore ospitanostasera la nuova edizione dellatradizionale sagra dedicata aSant’Antonio, tra sapori e pro-fumi tipici del territorio.

ConcertoNovoli - Il programma dellafesta di Sant’Antonio proponealle 21,30 il concerto al piedidella fòcara: ospite della serataAlessandro Mannarino.

MusicaLeverano - “Ci vediamo per unaperitivo? Dimmi disì...” è il tito-lo della serata, che prende il viaalle ore 19 al bar della Torre, invia Vittorio Veneto (centro sto-rico). Deliziosi stuzzichini e gu-stosi drinks, accompagnati dal-le selezioni musicali di LucianoCalasso. Ingresso libero. Per in-formazioni: 328.2581203.

RassegnaMelissano - Il programmadell’8a edizione di Serate d’ Au-tore propone alle ore 20,30 alcentro culturale “Q. Scozzi” laserata di musica che vede pro-tagonisti i “Quatuor Aretè”, unquartetto di sassofonisti. Perinformazioni: 0833.586211.

TeatroGalatone - “Taxi a due piazze”è il titolo della commedia chealle 21 va in scena negli spazidel Palazzo marchesale, a curadella compagnia La Busacca.

13salentointasca

L’Amministrazione comuna-le di Poggiardo ha deciso diprolungare fino al prossimo31 gennaio l’apertura dellamostra del maestro Giusep-pe Afrune, dal titolo Il tuovolto Signore io cerco, ospita-ta nel palazzo della cultura.______________

Prosegue presso le OfficineCantelmo, a Lecce, Il curiosocaso di Leonardo, il viaggioalla scoperta del genio delRinascimento attraverso mo-stre e seminari, nel cui ambi-to è stata allestita l’ esposi-zione delle riproduzionidelle macchine di Leonardoda Vinci, realizzate dall’ arti-sta galatonese GiuseppeManisco, e l’ esposizione del-la riproduzione de “Il codicedel volo degli Uccelli”.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 582

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioneLecce - Santa Maria di Cerratee dintorni è il titolo della pas-seggiata escursionistica propo-sta da SpeleoTrekking Salento.Un itinerario di 14 km, lungostrade sterrate e costruzionirurali, alla scoperta di masseriefortificate, cappelle votive etanto altro ancora. Appunta-mento alle ore 9 nel piazzaleantistante il Catasto. Per altreinformazioni: 333.3051934.

DegustazionePalmariggi - Nuova serata dikaraoke, nelle sale della mas-seria Corte dei miracoli. Nelcorso dell’evento, si possonodegustare i piatti tipici ed altrebontà. Per info: 333.6487551.

FestaNardò - Hanno luogo oggi ifesteggiamenti in onore diSant’Antonio Abate, che culmi-nano con l’accensione del falòdedicato al Santo, allestito ne-gli spazi del campetto dellaparrocchia Santo Cuore di Ge-sù, in via Leonardo da Vinci. Ilprogramma della serata propo-ne, degustazioni, svago e diver-timento con lo spettacolo dicabaret di Andrea Baccassinoed i Quattro dell’opa selvaggia.

CorsiLecce - L’A.S.D Body Center, invia Balsamo, propone il corsodi power training per la prepa-razione fisica di ragazzi/e dai9 ai 16 anni. Info: 0832.392502.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, si può visitarel’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. Info: 0832.300528.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.Per l’occasione, la caffetteria Leterrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, da de-gustare sulle terrazze, accom-pagnati dalla musica del djMangione. Info: 339.7737001.

14 salentointasca

Page 15: SALENTO IN TASCA 582

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneLecce - Sunday music brunchbuffet è il titolo della propostaenogastronomica domenicaledell’hotel President, in via Sa-landra. Un modo diverso pertrascorrere un giorno di festa,con musica, buona cucina esvago per i più piccoli. Per in-formazioni: 0832.456111.

MostraLecce - Palazzo dei Celestiniospita, fino al 22 gennaio, Incammino, la mostra fotografi-ca di Sebastiao Salgado.L’evento, che vede protagoni-sta l’artista brasiliano, propo-ne, un vero e proprio raccontodi una saga familiare, che ri-guarda l’intera umanità.

MusicaMaglie - Nell’ambito della ras-segna Aperitivo&Live, il Suite77, in via Umberto I°, ospitadalle ore 21,30 lo spettacolodi Luana Ricci e Ninfa Giannuz-zi dal titolo “Luni”. Per riceveremaggiori dettagli in meritoe/o prenotare un tavolo, tele-fonare al 328.1793663.

FestaTaviano - Nel rispetto della tra-zione, si svolgono oggi i festeg-giamenti di Sant’Antonio Aba-te: ricco il programma dellagiornata, che propone mo-menti di preghiera, divertimen-to e svago; la serata si concludecon l’accensione della fòcara,eretta in onore del Santo.

DegustazioneLecce - Una domenica matti-na di relax, da trascorrere negliambienti dell’hotel Tiziano:piacevoli sottofondi musicali,un esclusivo baby club per ibambinie i piatti della cucinatipica. Info: 0832.272111.

EventoGallipoli - Corso Roma ospitala focareddha”: il falò, allestitoin onore di Sant’Antonio, segnainfatti anche l’inizio del Carne-vale. Il programma della seratapropone inoltre momenti dimusica, svago e divertimento.

FestaRacale - La cittadina ospita ifesteggiamenti allestiti in ono-re di Sant’Antonio Abate.

createamm

format creative team

15salentointasca

Page 16: SALENTO IN TASCA 582

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaFelline - Alle 19,30 nell’ambitodei festeggiamenti dedicati aSant’Antonio viene accesa lafòcara dedicata al Santo.

Lunedì 18Corso

San Cesario di Lecce - Yoga,musica d’insieme, tamburello,canto, capoeira, percussioni,teatrodanza, danza popolaree dizione: sono questi, alcunidei corsi avviati da La Fabbricadei gesti.Info: 347.5424126.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di break dance, or-ganizzati dalla Last Alive Crew.Per notizie: 347.6212730.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di training autogeno,per imparare a padroneggiarequesta tecnica di autorilassa-mento e superare situazionidi stress, di insonnia e di ansia.Le lezioni si tengono all’ istitu-to di Yoga astroenergetico. Perinformazioni: 347.9332905.

FestaTiggiano - Prendono il via og-gi i festeggiamenti di Sant’ Ip-pazio che proseguono fino adomani, con un ricco calenda-rio di appuntamenti civili e re-ligiosi. Per l’occasione viene al-lestita la Sagra della Pestanaca:un momento di svago, all’ inse-gna dei piatti e della musica.

16 salentointasca

Scade il prossimo 31 genna-io il termine di presentazio-ne delle domande al bandopredisposto dall’ApuliaeFilm Commission per acce-dere al Film Fund, cioè il fon-do a disposizione per le ope-re cinematografiche. Info:www.apuliafilmcommission.it.______________

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di fotografia, organiz-zati a Lecce presso il castelloCarlo V, rivolti a quanti ama-no la fotografia e voglianoperfezionare la propria tec-nica. Info: 334.8615548.

Bandi

Page 17: SALENTO IN TASCA 582

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Martedì 19Festa

Galatone - Due giorni di festa,in onore di San Sebastiano: ilricco programma civile e reli-gioso prende il via oggi, perproseguire fino a domani, conun ricco programma di eventi.

TeatroTaviano - La rassegna teatraledel teatro Fasano propone alleore 21 lo spettacolo dal titolo“L’oro di Napoli”, regia di Ar-mando Pugliese. Per altre infor-mazioni: 0833.916227.

CorsoLecce - Per corsi professionalie di gruppo contro stress, ansie,nervosismo. Info: 340.5541217.

TeatroLecce - Oggi e domani, sul pal-co del teatro Paisiello, nell’ am-bito della rassegna teatralepromossa dal Comune in colla-borazione con il teatro Pubbli-co Pugliese, va in scena lo spet-tacolo dal titolo “Auntie & Me,mia zia ed io” di Morris Panych.In scena: Alessandro Benvenutie Barabara Valmorin. Per altreinformazioni: 800.215259.

CorsoLecce - TerraeCultura propo-ne, presso la sede di via Colon-nello Costadura 50, tutta unaserie di corsi di artigianato:cartapesta, monili in cartape-sta, complementi d’ arreda-mento. Info: 0832.288521.

17salentointasca

Scade venerdì 15 gennaioil termine per iscriversi al cor-so di operatore grafico, av-viato dal Centro I.I.P. di Lec-ce. L’iniziativa ha una duratatriennale, con 3.600 orecomplessive, di cui 400 distage e 100 di visite guidate.Al termine, verrà rilasciatauna qualifica professionalee saranno certificati i creditiformativi, che potranno con-sentire il passaggio all’ istru-zione superiore. La partecipa-zione è gratuita ed agli allievifuori sede sarà riconosciuto ilrimborso delle spese di tra-sporto. Info: 0832.315230.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 582

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DivertimentoParabita - Arte, cultura, spet-tacolo e storia sono alcuni deitanti argomenti trattati daL’enigmista, la serata di giocoche prende il via alle 22 all’EgoCafè, il music-bar, sulla S.p. perMatino. Info: 320.2781497.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso Autocad 3 D, della Scuo-la Edile. Info: 0832.332095.

FestaGallipoli - Oggi e domani,hanno luogo i festeggiamentiin onore di San Sebastiano. Nelpomeriggio, la processione delSanto per le principali vie delpaese, a cui fa seguito la cele-brazione della Ss. Messa.

LiricaLecce - Alle 20,30 il calendariodi Operalive propone la direttadal Teatro comunale di Bolo-gna l’opera lirica “Salomè”. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.390557.

FestaStrudà - In programma oggi ifesteggiamenti in onore dellaMadonna del Terremoto.

Mercoledì 20Festa

Copertino - Hanno luogo i fe-steggiamenti di San Sebastia-no. Ricco i lprogramma allestitodal Comitato festa, che propo-ne vari momenti, per una sera-ta all’insegna dello svago.

18 salentointasca

Presso la Scuola Edile di Lec-ce, sono aperte le iscrizionial corso per operatore dellecostruzioni di volte in pietra.L’iniziativa ha l’obiettivo difornire, attraverso una seriedi interventi tecnico-pratici,un’adeguata padronanzaprofessionale, in modo daconsentire la realizzazionedi volte con conci in tufo. E’indirizzata ad operatori diimprese edili con esperienzae disoccupati con diplomao laurea in indirizzo tecnico.Per ricevere altre informazio-ni, prendere contattati conla segreteria: 0832.332095.

Corsi

Page 19: SALENTO IN TASCA 582

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneLecce - Alle 21,30 prende il viail nuovo appuntamento conUn mercoledì da beoni, la cenadi degustazione proposta dalJoyce Vineria, in viu UmbertoI. Un appuntamento con i piat-ti delle cucina tipica e nazio-nale, attentamente abbinati eserviti accompagnati da varieetichette di vino. Per altre in-formazioni: 0832.279443.

MostraLecce - Nelle antiche saledell’ex chiesa di San Francescodella Scarpa, in piazzetta Car-ducci, prosegue la mostra del-le opere di Fernando De Filip-pi, promossa dall’ assessoratoalla Cultura della Provincia.

FestaSternatia - La cittadina grikaospita oggi i festeggiamenti inonore di San Sebastiano.

MusicaMaglie - Ritrovo al Suite 77con la Suite Smooth Orche-stra, Inizio: 21,30. Ingresso gra-tuito. Info: 328.1793663.

RassegnaLecce - Nuovo appuntamentoal Caffè Letterario, in via Pala-dini, dove dalle ore 22 prose-guono gli incontri con la ras-segna Quante storie per uncaffè. Ospite della serata il djPiero Sulfiero, con le sue mo-derne e ricercate sonorità. Perricevere altre informazioni, te-lefonare allo 0832.242351.

19salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina, proposti dallascuola Peccati di gola. Riccoil calendario delle iniziativein programma: corso basedi pasticceria (4 lezioni a fre-quenza settimanale) con av-vio a gennaio; corso base dicucina (7 lezioni sempre afrequenza settimanale). Lascuola propone anche uncorso per apprendere l’artedi dar vita ad un menù a ba-se di pesce fresco “tutto alcartoccio”. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,chiamare ai seguenti numeri0832.396817 o 368.251006.

Corsi

Page 20: SALENTO IN TASCA 582

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DivertimentoLeverano - Appuntamento albar della Torre con il ritmo lati-no di Geppo & Vincent dj. In-gresso libero. Per ricevere altreinformazioni: 328.2581203.

MostraRacale - Fino al prossimo 30gennaio, nelle sale dell’ asso-ciazione APE, in via Beltrano,è possibile visitare la mostraComunicazione, percezione erappresentazione del linguag-gio visivo. L’iniziativa mira adeducare lo sguardo a “sapervedere” e osservare in manieranon passiva, ma acquisendola capacità di riconoscere, con-frontare, menzionare e riela-borare i linguaggi espressivi.

Giovedì 21Concerto

Lecce - Alle ore 21, il palazzet-to dello sport di piazza Palioospita la tappa del nuovo tourdella cantante salentina Ales-sandra Amoroso. Per informa-zioni: 0832.332624.

RassegnaGalatina - Continuano gli ap-puntamenti con il Tuscè c/o leGallerie teatro Tartaro. Nelneo-nato spazio per la lettera-tura e le arti, stasera è possibileapprezzare l’estemporanea dipittura Orodè Deoro, accompa-gnate da improvvisazioni alvioloncello. Per ricevere altreinformazioni: 328.9631751.

20 salentointasca

E’ possibile iscriversi a “L’artedella parola”, il corso di fone-tica promosso dal laborato-rio Prosarte a Lecce guidatoda Mino Castrignanò. Il se-minario è articolato in dieciincontri, di 2 ore ciascuno,che si svolgono il mercoledìed il sabato dalle 19 alle 21.Il programma proponel’analisi e lo studio di variargomenti: l’apparato fona-torio, la respirazione, la rosadelle vocali, i raddoppi sin-tattici e tanto altro ancora.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0832.242838.

Corsi

Page 21: SALENTO IN TASCA 582

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaUgento - Prendono il via oggii festeggiamenti allestiti in ono-re di San Vincenzo, che prose-guono fino a domani, secondoun fitto calendario di eventi.

MostraNardò - La galleria L’Osanna,in via XX Settembre, ospita,fino al prossimo 27 gennaio,l’esposizione delle opere di Pa-olo Arnesano. Vecchie imma-gini, in un rincorrersi di segni,leggibili e non, che rimandanoal nascere della comunicazio-ne, in una sorta di primitivi-smo globale che dalle brumedel nord-Europa giunge allamediterraneità della terra sa-lentina. Per info: 0833.562906.

ConcertoLecce - Prosegue il calendariodi eventi L’Obelisco live, alle-stiti presso l’omonimo locale,sito in via Taranto 8. Alle 21,30prende il via il concerto di Va-lentina Grande e Soul BossaQuartet. Info: 320.8190446.

MostraGagliano del Capo - CarloFranza cura l’ esposizione alle-stita a palazzo Ciardo, che re-sta aperta fino al 27 gennaio.

MusicaGalatone - Al via alle 21,30 alPub Officine 17, in via Madon-na delle Grazie, il concerto deiSignum (gothic doom metalband) e i Maiden 4U (Iron Maidentribute band). Ingresso libero.

21salentointasca

Resta aperta, fino al 28 gen-naio, nelle sale di palazzoGranafei Nervegna a Brindi-si, la mostra dal titolo L’ ere-dità del Novecento. I capola-vori della collezione Mazzolini,una delle raccolte più impor-tanti d’Italia, per qualità enumero di opere: 899 tra di-pinti, disegni e sculture._______________Il convitto Palmieri, in piaz-zetta Carducci, a Lecce, ospi-ta fino al 29 gennaio la mo-stra i giochi d’arte diGiancarlo Moscara: una sor-ta di diario di viaggio di unitinerario ancora in divenire.

Iniziativa

Page 22: SALENTO IN TASCA 582
Page 23: SALENTO IN TASCA 582
Page 24: SALENTO IN TASCA 582
Page 25: SALENTO IN TASCA 582
Page 26: SALENTO IN TASCA 582
Page 27: SALENTO IN TASCA 582
Page 28: SALENTO IN TASCA 582
Page 29: SALENTO IN TASCA 582
Page 30: SALENTO IN TASCA 582
Page 31: SALENTO IN TASCA 582
Page 32: SALENTO IN TASCA 582
Page 33: SALENTO IN TASCA 582
Page 34: SALENTO IN TASCA 582
Page 35: SALENTO IN TASCA 582
Page 36: SALENTO IN TASCA 582
Page 37: SALENTO IN TASCA 582
Page 38: SALENTO IN TASCA 582
Page 39: SALENTO IN TASCA 582
Page 40: SALENTO IN TASCA 582
Page 41: SALENTO IN TASCA 582
Page 42: SALENTO IN TASCA 582

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 582

Chiuso il girone d’andata con4 punti in più rispetto all’annoscorso, grazie all’importantevittoria col Vicenza ed al bril-lante pareggio col Sassuolo, ilLecce si è laureato campioned’inverno (in attesa del recu-pero dell’Ancona, a fine mese,a Cittadella) con 3 punti divantaggio sulle terze ed il mi-glior attacco del torneo.Un’altra prestazione convin-cente, quindi, per Mesbah &Co, che -pur in formazione am-piamente rimaneggiata- forsesolo con un pò di attenzionein più avrebbero potuto por-tare a casa l’intera posta.Un ruolino di marcia che è an-dato finora al di là delle mi-gliori rosee aspettative più omeno generali, in una stagio-ne che per tutti avrebbe dovu-to essere solo di transizione,soprattutto per chi forse avevamanifestato ripetuti e malce-lato scettisismi, nei confrontidi mister De Canio e dei suoicollaboratori...Ma la serie B è da sempre unodei campionati più incerti edavvincenti fino all’ultimo, e

quindi bisognerà ora rimanerecoi piedi per terra e tentare dirinforzare l’organico, avvelen-dosi di professionisti giovani,validi e soprattutto motivatis-simi a vestire la maglia giallo-rossa -per oggi e magari perun domani-per non rischiaredi compromettere un salto dicategoria, che a questo puntosarebbe davvero imperdona-bile fallire, e non solo da unpunto di vista sportivo....Nell’anticipo di venerdì sera,i l Lecce renderà vis i taall’Ancona, la più diretta delleinseguitrici, ancora imbattutoin casa ma reduce da una sec-ca sconfitta, a Mantova;all’andata, i salentini riuscironoad avere la meglio in manieraabbastanza agevole, stavoltal’avversario sarà intenzionatocertamente a migliorare la suagià incredibile classifica.Per superare indenne anchequest’ostacolo, e regalare cosìun’altra gioia agli irriducibilitifosi sempre presenti ed a tut-to il popolo salentino, il Leccedovrà lottare, come sa, dal 1°all’ultimo secondo... n.r.

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 582

In attesa della ripresa del cam-pionato di serie B, fissata perdomenica 31 gennaio (le gial-lorosse ospiteranno a San Do-nato il Real Cosenza), la Salen-to Donne ha dato inizio aifesteggiamenti dei dieci annidi attività in ambito federale.

E sì, perché il sodalizio salenti-no è nato nel 2000, e nel pros-simo mese di ottobre festeg-gerà ufficialmente i dieci annidalla nascita. Nel frattempo,però, i dirigenti hanno intesoorganizzare una serie di ap-puntamenti celebrativi e il pri-mo si è svolto sabato scorsonel suggestivo scenario delconvento degli Agostiniani,nel comune di Melpignano,ossia la città della Notte dellaTaranta. L'appuntamento èstato organizzato in accordocon l'Amministrazione comu-nale. "Abbiamo aderito conentusiasmo all'iniziativa dellaSalento Donne, perché credia-mo in questo progetto chetende ad esaltare i valori dellosport senza dimenticare, poi,che un'attività del genere haanche una grande rilevanza

sociale su tutto il territorio sa-lentino", ha detto l'assessoreallo Sport, Cosimo Deta. Gran-de soddisfazione anche tra idirigenti della formazione cal-cistica salentina che già pen-sano ai prossimi appuntamen-ti. "C'erano più di duecentopersone, e questo ci rallegrapoiché in tanti hanno potutovedere per la prima volta la no-stra storia decennale. La mostraha avuto un grande successo,è stato bello rivedere tutte in-sieme le maglie ufficiali utiliz-zate in tutti questi anni. E poi,le fotografie e le immagini oltrealle coppe, alle targhe e ai tantiriconoscimenti. E' stata davve-ro una serata da ricordare eche si ripromettiamo di ripro-porre in futuro -ha commen-tato il presidente del sodaliziosalentino, Lino De Lorenzis".

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 582

E' giunto al termine del gironed'andata il campionato di serieB1 di volley, mai come quest' an-no condizionato dalla crisi econo-mica, con appena 14 club ancorain gara, dei 16 previsti ad iniziostagione. Viene da sè chel'interesse per il torneo risultadel tutto ridotto alla lotta peril vertice ed alle due retroces-sioni residue, una delle qualigià virtualmente assegnata allaPallavolo Catania, prossimo av-versario della SBV Galatina, no-stra rappresentante di vertice.I salentini, reduci, dalla previ-sta sconfitta sul campo dellacapolista Gela, occupano laquart’ultima posizione, con 12punti, ed un bilancio di 4 vit-torie e 9 sconfitte. Sei le lun-ghezze di vantaggio sulla zonaretrocessione ed il penultimoposto del Club Italia, formazio-

ne, allestita dalla Federvolleye che coinvolge alcuni tra igiovani più promettenti delmovimento pallavolistico ita-liano. Se domenica prossima(fischio d'inizio ore 18) Pierinie compagni dovessero centrarela vittoria contro gli etnei, li con-dannerebbero virtualmente aduna certa discesa in B2. Di certo,assistiamo ad un campionatoche non agevola oggi la promo-zione di questo sport.Più interessante, ed equilibra-ta, la serie B2 dove sono in ga-ra 5 nostre rappresentanti, inlieve difficoltà dopo un avvioche aveva fatto illudere moltitifosi. Dopo l'undicesima gior-nata, terz’ultima d'andata, lameglio piazzata è l'Ugento, se-conda a due punti dalla capo-lista Altamura, coerentementecon i programmi di inizio sta-

gione. I Falchi, pur discontinui,sono pienamente in corsa peri play-off ed il salto di catego-ria diretto e se la giocherannocon avversarie dotate di po-tenziale ugualmente competi-tivo. L'Alessano, dopo l'exploitdelle prime giornate, straordi-nario per una neopromossa,è rientrato nei ranghi di centroclassifica, dove staziona anchelo Squinzano, che aveva pro-grammato una stagione ditransizione. Più in basso, e pe-ricolosamente in bilico, Casa-rano e Calimera.

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 582

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 582

Ferro o legno, a seconda del colpoProsegue il viaggio alla sco-perta degli “strumenti” neces-sari per giocare a golf.Oltre ai 14 bastoni principalicon caratteristiche differenti,adatti ai diversi colpi, ci sonoanche quelli ausiliari (cioè,quelli che non è fondamentaletenere nella sacca):- il Gap Wedge (o 54°) è un ba-stone che svolge la funzionedi "via di mezzo" tra il Pi-tching Wedge e il Sand Wed-ge, poiché tra questi due ba-stoni c'è una notevoledifferenza di distanza media.Ha la forma di un ferro;

- il Lob Wedge (o 60°) è un ba-stone dalla testa a forma dicuneo molto simile al SandWedge, anche questo basto-ne è ideale per uscire dallasabbia, la sola differenza conl' undicesimo ferro è quelladi consentire una distanzamedia inferiore per permet-tere colpi

- gli Ibridi sono bastoni cheesistono solo da poco tempoe come forma assomiglianosia ad un ferro che ad un le-gno. Servono per sostituire iferri che tirano più lontano (iferri con numerazione infe-riore) in quanto questi sonoi più difficili da utilizzare.

Il Gap e il Lob assieme sonoalternativi al Sand (che è unavia di mezzo tra i due ed è

quello solitamente usato daigiocatori dilettanti per avereun solo bastone per tutti gliscopi). Il Sand, il gap, il Lob edil Pich sono solitamente cata-logati in una categoria propriaa parte: i Wedge. Così che allafine i bastoni vengono comu-nemente catalogati in cinquecategorie (anziché le due clas-siche): Ferri, Legni, Ibridi, We-dge e Putter.La sacca tipo standard è com-posta dai seguenti bastoni:- Ferro 3- Ferro 4- Ferro 5- Ferro 6- Ferro 7- Ferro 8- Ferro 9- Pitching- Sand 52-54° (o Gap)- Sand 58-60° (o Lob)- Putter- Driver- Legno 3- Legno 5Ad essi si aggiungono nel setaltri due strumenti che nonsono bastoni:- Guadino- Ombrello.Sempre più spesso il set clas-sico di bastoni su riportato vie-ne modificato come segue:- utilizzando un solo Sand (alposto di due) e sostituendo iferri 3 e 4 con un Ibrido.

Esso si riduce pertanto a solidodici bastoni (ciò non togliedi poterne aggiungere altridue a proprio piacimento).Per avvicinarsi a questo mon-do ricco di emozioni e nuovesensazioni, è possibile visitarel’Acaya Golf Club, dove delpersonale qualificato saprà ri-spondere alle varie domandetecniche. Un’occasione per tra-scorrere una giornata all’ariaaperta, nella campagna salen-tina. Per ricevere altre informa-zioni in merito, telefonare alnumero: 0832.861378.

47salentointasca

golf

Page 48: SALENTO IN TASCA 582

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 582

Inventore a 92 anni. Il cava-liere Salvatore Terragno,classe 1918, storico artigia-no di Galatone, dov'è co-nosciuto con il nome di«mesciu Totu», ha costruitoun rivoluzionario macchi-nario per la lavorazionedella pietra leccese.La principale caratteristicadella nuova attrezzatura ècostituita dal fatto che è ingrado di produrre archiperfetti, scorniciando in li-nea retta e secondo le mi-sure preimpostate.La macchina rispetta tuttii canoni di lavorazione del-la pietra, in modo da offrireal cliente un prodotto diqualità all’insegna della tra-dizione. Un'invenzione sin-golare, tanto più se fattaalla veneranda età di 92anni. E per presentarlac'erano proprio tutti do-menica 10 gennaio, a Gala-tone, davanti all'Officinameccanica: il presidentedella Provincia di Lecce,Antonio Gabellone, il con-sigliere regionale, MarioVadrucci, il sindaco di Ga-latone, Franco Miceli, il pre-sidente di Confartigianato

Imprese Lecce, Corrado Bri-gante e il direttore Ame-deo Giuri. Non mancavanoi parenti, gli amici, i cono-scenti, tutti attorno a lui,per festeggiarlo.«Mesciu Totu» era visibil-mente commosso. Tantagente, infatti, è incuriositadalla sua ultima creatura.«Penso sempre alle miemacchine - rivela l’anzianoartigiano salentino - Anchedi notte immagino comedevono essere e l' indoma-ni cerco di costruirle. Lavo-ro tutto il giorno, anche semi concedo qualche pau-sa». Ma solo ogni tanto,quando preferisce giocarea biliardo. «Mesciu Totu» èinfaticabile: ha trascorso

tutta la sua vita in officina,al punto da risultare il piùlongevo artigiano ancorain attività d’Italia.Il suo segreto? Pensaresempre al futuro. Non stan-carsi mai di innovare l’ atti-vità dell’impresa, adattan-dola alle esigenze delmercato. Da anni, è iscrittoa Confartigianato ImpreseLecce e ne custodisce ge-losamente la tessera.Per il presidente Brigante,“l’artigianato rappresentaun’importante risorsa creati-va, che reagisce all’ omolo-gazione dei gusti. E’ unesempio straordinario delsu misura e del fuori serie. Ladifesa della memoria,dell’identità e della diversità”.

Lavorare nel segno della tradizione

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 582

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 582

Musica tra tradizione e ricerca“Frunte de Luna” è il nuovolavoro discografico di EnzaPagliara. Tra le voci più in-tense della riproposta mu-sicale salentina, l’artistarappresenta il congiungi-mento ideale tra il passatodella tradizione e il presen-te della ricerca. Attiva innumerosi progetti artisticie discografici, in un origi-nale percorso da solista,nutrito di ricerca e di ascol-to di registrazioni sul cam-po, ha infatti rivisitato bril-lantemente il repertoriovocale tradizionale.Enza Pagliara è una dellevoci dell 'Orchestra edell'Ensemble della Nottedella Taranta. Ha collabora-to, tra gli altri, con Giovan-na Marini, Eugenio Benna-to, Teresa De Sio, Noa,Lucilla Galeazzi.Nel suo ultimo lavoro,l’artista salentina è accom-pagnata da cantori custodidella tradizione e da musi-cisti di grande talento esensibilità interpretativa. Ilcd è un racconto che si sro-tola tra “parole impastate infaccia alla luna”, lungo unpercorso in cui le parole e i

suoni si rincorrono e si sor-passano, per farsi armonia.“In questa voce, c’è la terra:le ferite della storia, la dol-cezza delle passioni,l’orgoglio stupendo delleillusioni, il bruciore di tuttele occasioni perdute; c’è lapizzica che ossessiona, oche guarisce, o che arrovel-la. In questa voce ci sonole paure e gli stupori. Ci so-no le fedi e le superstizioni.Il canto del carrettiere cheresuscita l’infanzia. La ma-linconia struggente per unperduto amore. Il disprez-zo per amanti senza onore.In questa voce, ci sono gliangeli e i demoni delle so-litudini, le scarne mitologiein cui si radica il presente,l’alternarsi delle fortune edi sfortune, le rabbie,l’arsura, le fatiche, il guizzodi inconsapevoli utopie.C’è la terra che urla e chetace, che rumina pazienza.Che impazzisce per amore.Che impasta parole in fac-cia alla luna. Che patisce,poi si affranca, si ribella. Inquesta voce, ci sono i rac-conti delle buone e dellecattive stagioni, i senti-

menti trattenuti dentro co-me si trattiene il fiato perla meraviglia o lo spavento,ci sono i sortilegi custoditida occhi silenziosi gli odoridelle cose consumate, i co-lori di quelle ancora vive,la leggerezza di fiabe son-nolente, la pesantezza disecoli di destini. Nella vocedi Enza c’è questo.C’è un’esperienza della ter-ra che si fa modulazione.Aria dentro l’aria. Respiro.”

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 582

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 582

Si è conclusa la mostra/concorso Lu Puparu

Si è conclusa, presso lachiesetta Balsamo, la primaedizione del concorso/mostra di presepi Lu Pupa-ru, in memoria del maestroLuigi Tornese ed organizza-to dalla IV CircoscrizioneRudiae-Ferrovia.L’iniziativa, voluta dal pre-sidente Carmelo Isola, havisto la partecipazione di12 artisti con opere raffigu-ranti la natività e realizzaticon diverse tecniche.Bellezza, originalità e rap-presentatività sono stati iprincipali fattori che la giu-ria composta dalle figlieAnna Rita e Palmira e dalnipote Marco del maestroLuigi Tornese, in memoriadel quale è stato intitolato

il concorso, ha consideratoper assegnare i premi.Non è stata semplice lascelta, in quanto tutte leopere erano meritevoli dititolo. Il terzo posto è an-dato a Martina Raffaele ela sua natività in cartape-sta. Al secondo posto, lasignora Guarascio Donatel-la anch’essa con un’operain cartapesta raffiguranteun presepe realizzato in unpiccola barchetta in legno.Al primo posto, il signorRoberto Monaco con i suoipresepi in miniatura realiz-zati in creta. Positivo il bi-lancio tracciato dal presi-dente Isola, che nel corsodella premiazione si è im-pegnato per l’ organizza-

zione di una seconda edi-zione con una categoriaspeciale, riservata a tuttele scuole elementari e me-die della città.Nel corso della manifesta-zione, tra gli espositori èstato anche estratto unbuono acquisto per il ritirodi una bicicletta, offertodalla ditta Alberto Guidodi Lecce.Suggestivo è stato il luogoscelto per lo svolgimentodell’iniziativa: la chiesettaBalsamo, un antico monu-mento storico del 1572, re-centemente restaurato ericonsegnato alla città e dicui molti cittadini ne igno-ravo l’esistenza e non neconoscevano la bellezza.

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 582

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 582

Dopo i clamorosi successiottenuti nel 2009, Alessan-dra Amoroso giovedì 21gennaio fa tappa al palaz-zetto dello Sport di Lecce,in piazza Palio, con il suonuovo tour “Senza Nuvole”.Una serata intensa, che ve-de la giovane artista esibir-si davanti al pubblico dellasua città con il supporto diuna band di prim’ordine,composta da da SimonePapi (direttore musicale etasterista), Davide Pecchio-li (batteria), Ronnie Aglietti(basso), Giacomo Castella-no (chitarre elettriche),Alessandro Magnalasche(chitarre acustiche) e Lucia-na Vaona (vocalist).Alessandra propone i branidei dischi che l’hanno con-sacrata in breve tempo tragli artisti più amati dal pub-blico: l'ultimo, “SenzaNuvole” in vetta alle classi-fiche da oltre due mesi conoltre 170.000 copie vendu-te e due dischi di platinogià conquistati e l’ep di de-butto “Stupida”, anch'essodoppio platino.E' questo un momentoparticolarmente felice per

Alessandra Amoroso: ha in-contrato il successo all' im-provviso, ma soprattutto èentrata nel cuore della gen-te, ha raggiunto traguardiinarrivabili e già nuove, im-portanti sfide l'aspettano.A ventitrè anni, in pocotempo, della giovane arti-sta è stata completamenterivoluzionata. Fino a pocopiù di un anno fa, viveva aLecce con i genitori. Lapassione del canto, che èsempre stata dentro di lei,l'ha portata dapprima apartecipare a numerosecompetizioni di caratterelocale e poi al provino di"Amici". Viene scelta perl'edizione 2008/2009, dovesi mette in luce per la suavoce potente e per la tra-volgente esuberanza. Il la-voro svolto all'interno dellascuola di "Amici" fa emer-gere un talento fuori dalcomune che si impone conl'esecuzione dell'inedito“Immobile”. Il successo dipubblico è immediato, e allafine è lei a sollevare la coppadella vittoria.Tanti avvenimenti, così im-portanti e impegnativi,

non rientrano nell’ ordina-rio. Chi ne è protagonistadeve possedere qualità ec-cezionali, come grande de-terminazione, talento, per-sonalità e quel 'non so che'che fa la differenza tra unfenomeno del momento eun’artista che lascia tracciadi sè nel firmamento dellospettacolo. Proprio comeAlessandra Amoroso.Per info: 0832.332624. v.p.

foto: Ufficio Stampa Sony

Il tour Senza Nuvole fa tappa a Lecce

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 582

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 582

Salento Libri

Pubblicato in Italia per la prima volta, è l’ultimo racconto diKatherine Mansfield, rimasto per decenni un manoscritto di-menticato, prima di essere ritrovato dopo la morte della scrittrice.Come in un tratteggio in chiaroscuro, l’autrice mette in scenala storia dell’incontro tra l’ingenuo Mitka e la maliziosa Valerie,tra amorose schermaglie e infingimenti.e ombre dà alla narrazione una soffusa atmosfera di ambi-guità, che trova il suo correlativo oggettivo nell’essenzacontraddittoria dei personaggi, continuamente in bilico trarealtà e apparenza, compostezza e grettezza, ingenuità emalizia. Nel racconto, la delicatezza della narrativa man-sfieldiana -che la critica ha annoverato tra le più alte delNovecento- è preludio a smarrimento e deterioramento:emotivo, mentale, fisico. Un’architettura narrativasfaccettata, in cui -come afferma Rebecca West- “la logica

della poesia conquista la prosa”.

Si vanno avvicinando i 150 anni da quando don FerdinandoCoppola divenne arciprete di Gagliano del Capo: dal 1860al 1918, egli fu quasi al centro della piccola località del bassoSalento, tanto il suo ruolo fu egemone tra i fedeli del paesee della società locale.Proprio come il campanile della Chiesa matrice, l’arcipretevide ruotare intorno a sè generazioni di cristiani, che eglibattezzò e portò al camposanto, e di famiglie di cui be-nedisse le nozze iniziali; nella sua chiesa, don Ferdinandopredicò il Vangelo di Gesù, educò ai comportamenticristiani ispirati dai comandamenti divini, parlò dei grandiavvenimenti del regno napoletano scomparso e delnuovo regno italiano che voleva libertà ed uguaglianza,rompendo schemi ed abitudini del passato.In fondo, il lavoro è un inno alla vita, che continuasempre e non finisce nel tempo.E’ un dono gradito per tutti noi...

57salentointasca

Coraggioso amoreRacconto Manni

Katherine Mansfield

Don Ferdinando Coppola...Congedo Editore

L. Paradiso Russo

Saggio

Page 58: SALENTO IN TASCA 582

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 582

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 582

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 582

la frase

lu sapiti ca...

lu proverbiu

lu dialettu

61salentointasca

Insalatoni(cartello di una tavola calda, a Lecce)

n.d.r.: se l’insalata è femminile, quando èabbondante diventa, per caso, maschile?

Vendo scaffale tipo supermercatocon sei ripiani ottimo strato.

(su un periodico locale, del 2/11/09)n.d.r.: dei sei ripiani...qual è lo “strato” migliore?

Speriamo in un’ottima vendita da supermercato!

Lo stemma civico di Cursi raffigura un cor-riere romano, che trasporta nella manodestra un plico di lettere. Secondo diversistudiosi, infatti, il nome del centro derive-rebbe dalla parola latina “cursor”.

La chiesa del Crocifisso di Caprarica diLecce fu eretta nel 1701 dal marchese Fa-biano Giustiniani. Presenta un prospettobarocco, pianta a croce latina. Sul sontuosoaltare maggiore, spicca un crocifisso ligneo.

La Chiesa matrice di Casarano fu edificatanel XVIII sec. ed è dedicata a Maria SS. An-nunziata. Sulla facciata centrale, si notanotre nicchie, che ospitano le statue di S. Gio-vanni Elemosiniere, San Pietro e San Paolo.

A Galatina nacque, nel XVIII sec., il teologoCelestino Mongiò. Vestì l’abito dei Celestininel Convento di Lecce, fu chiamato a Roma,dove ebbe il grado di teologo nella cortedi Alessandro Albani. Scrisse molte opere.

Cungrèca: confraternita.Fumusu: borioso, presuntuoso.Lagnu: cattivo odore, puzzo delle capre.Malòta: blatta, scarafaggio.Mascàru: chiavistello di legno.Perpitagnu: pezzo di pietra leccese.Quartieri: caserma, grande vaso di creta.Scazzicare: stimolare, stuzzicare.Sulitani: nome dato agli abitanti di Soleto.

Lu casu me scazzica la fame...Il formaggio mi stimola l’appetito...

Nu’ nsurtare, ci nu’ mbueibbiessi nsurtatu.(Non insultare, se nonvuoi essere insultato).

Se non si vuol prendere parte ad unconfronto o una discussione,

è meglio non farsi avanti...

Page 62: SALENTO IN TASCA 582

venerdì 15

Alezio - Tequila Bum BumCriamu in concertoInfo 320.6178673Botrugno - AcquaesaleSerata live: Happy House Cocktail PartyInfo 0836.993706Copertino - Est Cafè 2Live con Blu CianfanoInfo 333.3563201Galatina - San Pedro SaloonBlood Sugar in concertoInfo 338.1627749Lecce - CoffeeandcigarettesLoradianna e Davide Grazioli in concertoInfo 0832.244877Lecce - CaledoniaSerata live con La Con’fussionInfo 339.6614666Lecce - Road 66Historic Route 66 Legend dj “CDC”Info 0832.246568Muro Leccese - Calema CafèPowerslave in concertoInfo 320.1968153Parabita - BakayokòMama’s Pearl in concertoInfo 328.0444115

Alezio - Tequila Bum BumBrown Sugar Blues Band in concertoInfo 320.6178673Botrugno - AcquaesaleFabietta dj setInfo 0836.993706Carpignano Salentino - ArenaDance Hall Masters: dj War e Soullee BInfo 338.8558873Casarano - Central 8Il sabato “The Club”Info 327.4459689Castrì - Agato’sLive con i fratelli ZuccaroInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - Ciak -IceI sette vizi capitali: l’avariziaInfo 338.4862297Castrignano dei Greci - PrimeMichele Calogiuri dj setInfo 393.8347285Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - MartinsMessaggeria e divertentismoInfo 340.7777757

Galatina - Pepe NeroSabato Pepe Nero Fashion ClubInfo 329.9309037Gallipoli - PremièreFashion night con L. Procida e S. VincentiInfo 329.7644208Lecce - Opel BarKaraoke con Anto the voiceInfo 333.6665257Lecce - Road 6614 anni di Road: Hostess TequilareInfo 0832.246568Maglie - LivingSpecial guest Gianni Morri djInfo 393.3357865Maglie - Suite 77Risto Pizza e dj FabiettoInfo 328.1793663Nardò - La Dolce VitaHappy Saturday NightInfo 393.5985723Soleto - BloomHouse e anni ‘70 -’80Info 349.7002030Surbo - BoogalooSerata latina e anni ‘70 -’80Info 393.8468848

62 salentointasca

sabato 16

Page 63: SALENTO IN TASCA 582

domenica 17Alezio - Tequila Bum BumSimona Stamer 4tet JazzInfo 320.6178673Casarano - Central 8Venerdì 17 in concertoInfo 327.4459689Castrì - Agato’sSerata latina: El Maximo e Diego djInfo 339.7708457Cutrofiano - Jack’n JillSugarboy in concertoInfo 0836.541126Galatina - Madre ZollaKaraoke con Anto the voiceInfo 333.6665257Lecce - CoffeeandcigarettesGS Trio in concertoInfo 0832.244877Lecce - Road 66Festa della birra: bevute al fustoInfo 0832.246568Maglie - LivingSunday Afternoon Miss LiceoInfo 393.3357865Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 0832.327883

lunedì 18Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

martedì 19

Lecce - CagliostroJam sessionInfo 0832.301881Lecce - Road 66Lady Land unpluggedInfo 0832.246568

mercoledì 20

Lecce - Celtic PubMessaggeria con dj Alex SistoInfo 327.2990195Lecce - Road 66Cool Placs in concertoInfo 0832.246568Maglie - Suite 77Suite Smooth Orchestra in concertoInfo 328.1793663

giovedì 21Aradeo - AraknosMister X: la sfidaInfo 335.8438990Casarano - Shakespeare’sSerata liveInfo 327.0446195Cursi - PrositHappy cocktail conRoberto LezziInfo 329.4235050Cutrofiano - Jack’n JillLa Collina dei Ciliegi in concertoInfo 0836.541126Lecce - Road 66Country Beer Festival: torta finaleInfo 0832.246568Lecce - RubensThe Fillers in concertoInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388Nardò - Mind the GapSerata con Dr. WhyInfo 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 582

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 582

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 582

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedì

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 582

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 582

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832.331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoSunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CASTRO MARINA

La RocciaS. P. Litoranea TricaseTel. 329.3709429Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 582

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre aperto

Hostaria del BalzoVia O. del Balzo, 74/bTel. 338.3089250Chiuso domenica a pranzoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledì

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 582

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 582

71salentointasca

;-) Nome: Veronica Anni: 22Segno: sagittarioCaratteristiche:Ottimista,sempre allegra...

fore te capu!

Buono il pasticciotto? Quando finisci, ricordati di pulirti...

Page 72: SALENTO IN TASCA 582

Occhi azzurro Napoli e sorriso salentino...Auguri, Edoardo da mamma e papà!

Tantissimi auguri Anastasia per il tuo primo anno di vita

dai nonni Daniela ed Antonio!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Un saluto speciale...

ad una persona speciale!

Loris C.: sempre impeccabile e impegnato,ma sempre e comunque “presente”... a ungrande amico, un grandissimo augurio!

Giusy e Pasquale: per un compleanno dafesteggiare alla grande, servono tantissimiamici che vi vogliono bene... e voi li avete!

Page 73: SALENTO IN TASCA 582

Mattia ormai è tutto pronto...preparati

a cantare e gridare “forza Lecce”! Dalla fòcara allo stadio, sempre conla stessa passione... Ciao Francesco!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Allo spumante ed ai calici quest’anno ci pensi tu...Stefano, a noi non resta che augurarti buon compleanno!

Rizzo Mario: altro che pane e olio, per iltuo compleanno ci vuole caviale e cham-pagne... Auguri sinceri, sei inimitabile!

Simona Morano: cosa prepari per la tuafesta? Intanto, in pentola ci sono gli auguri“salentini” che ti facciamo di cuore!

Page 74: SALENTO IN TASCA 582

Marta e Davide, non montatevi la testa, il

bello deve ancora arrivare... In bocca al lupo!

Un bacione ad Azzurra da mamma,

papà e il fratellino Lorenzo!

Un grandissimo bacio al nostropiccolo Alessandro! - gli zii

UIn abbraccio forte a Lorenzo damamma, papà, Alessio, zii e cugini!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Marco Calò: passano gli anni, ma la tuafantasia non smette mai di stupire chi ticirconda... auguri di buon compleanno!

Uccio: invece cu piensi a tutti quiddhri caparlanu tantu cu aprenu la ucca, facii meg-ghiu cu tte minti a fatiare! - Ginetta

Page 75: SALENTO IN TASCA 582

Anche se un pò in ritardo, ancora

auguri a Stefano da mamma e papà!

A li cumpari Ines e Maurizio...

Auguri per un felice 2010!Da Santina e Giampiero, un bacio

a Giulia e mamma Fabiola!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 582

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832.307882MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025

Turno di Sabato 9 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 17 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 582

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,15 a. 12,25 APp. 15,15 a. 16,25 AZp. 18,10 a. 19,20 APp. 19,15 a. 20,25 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 APp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,15 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 14,50 a. 16,30 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 12,40 a. 14,20 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,30AZ*

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 APp. 20,55 a. 22,25 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 APp. 18,30 a. 20,05 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,45 a. 6,20p. 7,15 a. 7,55p. 9,55 a. 10,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,45 a. 16,25p. 16,40 a. 17,20p. 17,55 a. 18,35p. 20,10 a. 20,50p. 22,10 a. 22,50

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 8,30 a. 9,10p. 11,15 a. 11,55p. 15,05 a. 15,45p. 17,10 a. 17,50p. 17,40 a. 18,20p. 19,10 a. 19,50p. 20,50 a. 21,30p. 23,20 a. 0,00

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 582

È una settimana da vi-vere facendo l’indi-spensabile nel migliormodo possibile, evi-tando di lasciarti in-nervosire da eventualicontrattempi quoti-diani. Non provare apuntare l’indice suglialtri, non torna utile...

Se c’è un problema, saitrovare la soluzioneper eliminarlo definiti-vamente, con tantepiccole mosse intelli-genti mantieni le posi-zioni, ma se c’è unospiraglio per avanzaresu terreno solido, rie-sci a coglierlo in pieno.

La settimana ti vedesempre piazzato be-nissimo. Saturno ti re-gala la giusta dose difiducia nelle tue possi-bilità. L’intraprenden-za e l’attività indicateda Marte possono es-sere indirizzate versoobiettivi assai chiari.

In attesa che Giove ar-rivi a darti una mano,nell’immediato, è piùimportante teneresotto controllo Mercu-rio che indica distra-zione, insofferenza,improvvisi cambi dirotta, che possono far-ti sprecare energie.

Ti conviene agire conla massima razionalità,facendo assolutamen-te precedere il ragio-namento all’azione,evitando di correre, siaper non stancarti fisi-camente sia per noncompiere passi falsi. Cisono nuvole in amore.

Lucido, abile nel quo-tidiano, rapido nel co-gliere ciò che serveper raggiungere ognimeta, nel capire se ciòche si offre è megliodi quanto hai in mentetu o se si tratta di unaperdita di tempo. Oc-chio al raffreddore!

È chiaro che si tratta diuna settimana contro-versa quella che tiaspetta, da vivere conattenzione ma senzaansia, con chiarezzama senza inutili sofi-smi. I tuoi giudizi suglialtri possono risultareun pò affrettati...

Da un lato hai il ragio-namento, l’intelligen-za, l’organizzazione edun pizzico di fortunada sfruttare, dall’altrocorri il rischio di agirecon improvvisi colpi ditesta che possono es-sere attivati da succes-si sopravvalutati.

Puoi considerala unasettimana favorevole,anche se c’è una rego-la molto importanteda seguire: non deviperderti per strada. At-tento a non rimanda-re a domani quelloche puoi fare oggi. Av-venture in arrivo...

Lascia emergere la tuacreatività e non tra-scurare di organizzarein settimana, con leidee chiare e l’intra-prendenza esistenti, iprogetti da realizzare,di rafforzare i rapporti,amichevoli, professio-nali e sentimentali.

Giove alla fine del se-gno e Saturno che lan-cia raggi benefici sul-l’inizio, tengono Martetra due fuochi e, anchese non sarà l’età del-l’oro, hai la possibilitàdi mantenere l’equili-brio e tenere sottocontrollo gli impulsi.

Davanti alle novità,prima di dire no rifletti,cercando di capire sestai rinunciando perpessimismo o se per-chè proprio non valela pena di spenderciun pensiero. Esercitiun certo fascino su chiti segue da tempo...

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 582

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 582