SALENTO IN TASCA 682

88

description

Nel rispetto della tradizione il nuovo numero di Salento in Tasca è dedicato alla festa di Sant'Antonio Abate. Con l’intronizzazione della statua del Santo, hanno preso, infatti, il via a Novoli i festeggiamenti religiosi dedicati al patrono e protettore della comunità nord- salentina. Un momento durante il quale fede e antiche tradizioni popolari si fondono con il rinnovarsi della magica notte della fòcara: il fuoco più grande del bacino del Mediterraneo, che viene costruito con migliaia di fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro, sapientemente posate con tecniche tramandate gelosamente di generazione in generazione. Tanti gli eventi allestiti per l’ occasione dalla Fondazione Fòcara di Novoli che vede protagonista, tra gli altri, anche la locale Pro loco.

Transcript of SALENTO IN TASCA 682

Page 1: SALENTO IN TASCA 682
Page 2: SALENTO IN TASCA 682
Page 3: SALENTO IN TASCA 682

Anno XV • n° 682Venerdì 13 gennaio 2012Periodo dal 13 al 19 gennaio 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Marco Nitto - NovoliStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

682Tradizionida illuminare

Page 4: SALENTO IN TASCA 682

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 682

682.12

Tradizioni da illuminareCon l’intronizzazione dellastatua di Sant’Antonio Aba-te, hanno preso il via a No-voli i festeggiamenti reli-giosi dedicati al grandeSanto della Tebaide, patro-no e protettore della co-munità nord- salentina. Unmomento durante il qualefede e antiche tradizionipopolari si fondono con ilrinnovarsi della magicanotte della fòcara: il fuocopiù grande del bacino delMediterraneo, che viene co-struito con migliaia di fasci-ne di tralci di vite secchi pro-venienti dai feudi del Parcodel Negroamaro, sapiente-mente posate con tecnichetramandate gelosamente digenerazione in generazione.Tanti gli eventi allestiti perl’ occasione dalla Fondazio-ne Fòcara di Novoli che ve-de protagonista, tra gli al-tri, anche la locale Pro loco,guidata dal presidente Da-nilo De Nicola Lezzi.

Una tradizione antica......che si rinnova ogni anno,frutto di un lavoro lungo efaticoso che ci vede impe-gnati da sempre in primafila. La festa racconta l’ iden-tità e le tradizioni della no-stra Terra attraverso un pro-getto culturale unico e digrande spessore, destinatoa crescere sempre più, fa-cendo apprezzare al mon-do le consuetudini secolari

ed i riti sacri, che caratteriz-zano la nostra storia....che parte dalla Terra!Un evento carico di simbolilegati alla cultura contadi-na, che si muove tra sacroe profano, dove vari sog-getti, protagonisti dellaFondazione Fòcara di No-voli, sono artefici ed orga-nizzatori dei momenti suiquali si articola la festa. Unlavoro che ci consente diconservare e tutelare le tra-dizioni nel rispetto delleattuali richieste: i giovanisi fanno così portatori degliantichi insegnamenti, ab-binandoli sapientementealle esigenze attuali. Da quinasce, per esempio, la ras-segna delle Cantine delParco del Negroamaro.Circuito di opportunità!Le tradizioni e la nostra cul-tura rappresentano un gia-cimento di grande spesso-re, da sfruttare per creareoccasioni di sviluppo eco-nomico ed occupazionale!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 682

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 682

Venerdì 13Laboratori

Novoli - “Arca del parco delNegroamaro” è il titolo dei la-boratori didattici, a cura dellocale Istituto comprensivo alvia alle ore 9,30 presso lo Spa-ziotenda del Fuoco, in piazzaTito Schipa. L’evento rientranel ricco programma di mani-festazioni, allestite in occasio-ne dei solenni festeggiamentiin onore Sant’Antonio Abate.

MusicaGallipoli - Appuntamento alLiquidstore, in corso Roma 88,con una nuova serata di diver-timento, allestita per la rasse-gna musicale dal titolo Il vener-dì. Per notizie: 349.1413652.

PresepeSalice Salentino - Prosegue,fino al prossimo 2 febbraio, laXVI edizione del grande Pre-sepe artistico, allestito in viaGiovanni XXIII. In un’area di130 mq, 24 scenari in cartape-sta ospitano statue e, graziead un sistema luminoso, ven-gono animati con fasi diurnee notturne. Ingresso libero. Peraltre notizie: 0832.733525.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per ricevere maggioriinformazioni: 348.3716296.

DegustazioneMonteroni - Appuntamentocon la rassegna Serate enoga-stronomiche, allestite presso ilristorante Lo Scacciapensieri,in via De Gasperi. Stasera èpossibile degustare un menùpreparato all’insegna dei saporitipici del territorio, accompa-gnati dai vini delle cantine dellazona. Per info: 0832.321884.

ConcertoLecce - Il teatro Politeama Gre-co ospita dalle ore 20,30 il con-certo per marimba e orche-stra. Per info: 0832.241468.

DegustazioneCaprarica - Prosegue la rasse-gna di incontri con Il principeazzurro, allestiti negli spazidella masseria Stali, in via Ci-sterna vecchia. Una serata datrascorrere tra tradizione edinnovazione, degustando piat-ti dove il mare “sposa” la terra,tra profumi e sapori tipici delterritorio. Info: 349.7439463.

MusicaCursi - Prende il via, alle 22, ilnuovo appuntamento live al-lestito negli spazi del Prosit,sulla via per Maglie. Per rice-vere informazioni sull’ evento,telefonare al 348.3925580.

IncontroLecce - La libreria Feltrinelli,in via Cavallotti, ospita dalle18 la presentazione del libro“Lecce sbarocca”. La giornalistae scrittrice Luisa Ruggio dialo-ga con l’autore Franco Ungaro.

MusicaPoggiardo - “DjenerationParty” è il titolo del nuovo in-contro di musica e divertimen-to, allestito negli eleganti am-bienti del Caffè Borghese, inpiazza Episcopo. Ad allietare laserata, Mauro Stiky e Toni Tinelli.Ingresso libero. Per maggioriinformazioni: 320.7720500.

IncontroMiggiano - La rassegna Mig-gianosilibra propone alle ore18,30 negli spazi del Theatruml‘incontro con il magistratoGiuseppe Ayala, che proponeil suo libro dal titolo “Chi hapaura muore due volte. I mieianni con Falcone e Borsellino”.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 12 al 19

gennaio 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 682

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneLecce - Serata con i sapori ri-cercati e particolari, propostidal ristorante Blanco, in viaLibertini 64. Info: 0832.277844.

ConcertoAlezio - Altro incontro per larassegna Pizzicati dal Tequila,che alle ore 21,30 nelle saledel locale, sito in via Garibaldi,propone un nuovo concerto,all’insegna dei canti e dei suo-ni della musica popolare sa-lentina. Ospiti della serata gliZimbaria. Info 320.6178673.

DegustazioneNovoli - Musica, animazionee tanto divertimento, per ilnuovo appuntamento dell’Area 51. Una serata da trascor-rere all’insegna dei piatti pro-posti dallo chef, abbinati alleetichette locali e nazionali.Spazio poi alla musica ed allosvago, nello stile del locale.Per altre notizie: 328.3253425.

MusicaLecce - Nuovo appuntamentomusicale al Black Betty, in vialedell’Università, che dalle ore22 ospita il recital, che raccon-ta il mito musicale dei Nirvana.Per ricevere ulteriori informa-zioni in merito: 328.0973188.

DegustazioneLecce - Ritorna il Giropasta, alristorante Al Mercante: unadegustazione di primi piattisenza limite. Info: 329.4430738.

MusicaNardò - Serata musicale con iNudo al cubo, alla vinoteche-ria Vite. Inizio: ore 22. Ingressolibero. Per ricevere maggioriinformazioni: 389.5157351.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone dal-le ore 20,30 il meglio dell’ agri-coltura locale eco-sostenibile.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.793060.

8 salentointasca

Viene inaugurato, domenica15 gennaio alle ore 10,30presso lo Spaziotenda delFuoco a Novoli, in piazza Ti-to Schipa, la VII edizione del-la Rassegna delle Cantinedel parco del Negroamaro,il Salone dei consorzi di tu-tela dei vini DOC del Salento.Alla tre giorni, saranno pre-senti diverse Istituzioni delterritorio, i Consorzi di tutelae le cantine del parco. Diver-si gli eventi allestiti, tra i qualila consegna del Premio Col-tivatore diretto 2012 a Mar-co Gabellone di Nardò, susegnalazione della Federa-zione Coldiretti di Lecce, isti-tuito dall’Azienda florovivai-stica Fata BIanca di Novoli.Inoltre, il programma propo-ne incontri, dibattiti e varimomenti musicali.

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 682

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaPoggiardo - Venerdì Tesoretto èl’appuntamento che il Tesoret-to Grill, sito sulla S.p. Maglie-Castro, propone a partire dalleore 21,30. In prima serata, lapossibilità di cenare e a segui-re giochi, musica e tanto diver-timento. Per maggiori notiziee/o prenotare: 0836.904353.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è iltitolo della serata di degusta-zione, proposta dalla trattoriaLe 4 volte, in via Sergio Stisio.Carne alla brace e altre specia-lità, accompagnate dai vini,prodotti dalla cantine Due Pal-me. Per info: 347.1834159.

ConcertoCopertino - Il circolo Arci I sot-terranei ospita, a partire dalleore 22, lo spettacolo dal titolo“SocItlaia”, a cura dell’autore eregista Giulio Bufo. Per altreinformazioni: 338.2782868.

MusicaAcquarica del Capo - Appun-tamento musicale del venerdìal Red Passion, in via TommasoFiore, dove è possibile ballaree divertirsi ai ritmi della musicaproposta da Beppe Stivala,Marcello Melica e Vanni dj BarItalia. Inizio: ore 23. Per altreinformazioni: 392.0102757.

TeatroMuro Leccese - “Maledettagelusia” è il titolo dello spetta-colo teatrale, che va in scenaalle ore 20,30 presso La busso-la. Per info: 0836.343738.

MusicaGalatina - “Venerdì Tuscè” è iltitolo del nuovo appuntamen-to proposto dal Tuscè, nellagalleria del teatro Tartaro, invia Principe di Piemonte. Unafesta esclusiva, che vede pro-tagonisti in consolle DaniloSeclì e Tello dj. Per maggioriinformazioni: 349.5859279.

9salentointasca

Doppio appuntamento mu-sicale all’Istanbul Cafè diSquinzano, dove venerdì 13gennaio è di scena il musi-cista giamaicano GappyRanks affiancato in consolleda Rankin Lele, Papa Leu eMorello. Sabato 14 gennaiosi rinnova l’appuntamentocon Down South Battle, ilprimo contest hip hop uffi-ciale per MC organizzato nelSalento. Info: 0832.303707.____________Sabato 14 gennaio, l’ArenaLive Music di CarpignanoSalentino ospita dalle 22,30mr. Pushman aka “The Ita-lian one man Army”. In aper-tura, Radical Weed e BlackLion. Ingresso: 5 euro - gra-tuito per le ragazze. Per rice-vere altre informazioni, tele-fonare al 338.8558873.

Musica

Page 10: SALENTO IN TASCA 682

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano ilnuovo appuntamento live delNaitendì, il ristorante-loungebar, sito in via Aradeo 65. I mo-derni ed accoglienti spaziospitano un’altra serata diver-tente e di gusto, da trascorrereapprezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perinformazioni: 339.8913402.

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepenero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Info: 0836.562511.

ProiezioneLecce - Proseguono al DB d’Essai, in via dei Salesiani, leserate Bicinema, vieni in bici alcinema. Un’occasione per in-contrare, osservare, ascoltaree dibattere di cinema. Presen-tandosi in bicicletta, è possibileusufruire della riduzione deltagliando d’ ingresso e di unparcheggio. Info: 0832.390557.

DegustazioneSalice Salentino - L’ agrituri-smo Casale San Giovanni, sitosulla S.p. per Avetrana, presen-ta una serata di gusto e diver-timento, con musica e karao-ke. Ricco il menù predispostoper l’occasione, con piatti dellatradizione. Info: 333.7049996.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sabato 14 gennaio, alle ore19 negli spazi della Drogheriadelle Arti, presso l’ex mercatocoperto, in piazza ReginaMargherita a Novoli, vieneinaugurata la mostra di Ulia-no Lucas, dal titolo “Il raccon-to e gli appunti”. L’evento re-sta aperto al pubblico fino alprossimo 22 gennaio.______________“Segni e figure” è il titolo del-la mostra dell’artista MimmoPaladino, allestita dal 15 al22 gennaio negli spazi dellaDrogheria delle Arti pressol’ex mercato coperto in piaz-za Reg. Margherita a Novoli.

Mostre

Page 11: SALENTO IN TASCA 682

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaGiurdignano - Serata di musi-ca e divertimento al SertettosPub, in via Galliano, con gliAfronote. Per ricevere altre in-formazioni: 329.8727840.

DegustazioneZollino - I piatti della tradizio-ne salentina caratterizzano ilmenù proposto dal ristoranteMastro Bizantino: tra le specia-lità, spiccano gli “gnocchetticon delizie dello Jonio”, abbi-nati ai vini delle aziende salen-tine. Per info: 328.1172904.

MusicaMelendugno - Nuovo incon-tro musicale del venerdì, pres-so ill Maddox Pub. Per altreinformazioni: 329.3423134.

DegustazioneBotrugno - Appuntamento conil Venerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e Sale, per una sera-ta da trascorrere all’insegna deisapori e dei profumi della cucinaorientale. Info: 0836.993706.

MusicaNardò - Incontro musicale alleore 22,30 al Civico 61 loungebar, in corso Galliano, con “Ilvenerdì del Civico 61”.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tutto,accompagnato dai vini prodottinel Salento. Per ricevere altreinformazioni: 320.8446837.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Venerdì 13 gennaio, alle ore20,30 va in scena al teatroVerdi di Brindisi lo spettaco-lo di Shakespeare dal titolo“La bisbetica domata”. La se-rata, che rientra nell’ambitodella rassegna del teatro,propone in scena EdoardoSiravo e Vanessa Gravina; re-gia di Armando Pugliese. Ilcartellone propone, poi, ilprossimo 25 e 26 gennaio“L’opera da tre soldi” conMassimo Ranieri, Lina Sastrie Gaia Aprea e il 2 e 3 feb-braio il “Cyrano di Bergerac”,interpretato e diretto daAlessandro Preziosi.

Rassegna

Page 12: SALENTO IN TASCA 682

IncontroLecce - Alle ore 20, negli spazidel Fondo Verri, prende il viala presentazione del’opera pri-ma delle poetessa salentinaEliana Forcignanò, dal titolo“Fiato corto”. A dialogare con l’autrice, Enrica Fallone. La seratarientra nell’ambito delll’XI edi-zione della rassegna Le mani el’ascolto. Info: 339.4490709.

Sabato 14Teatro

Cavallino - La rassegna dispettacoli del teatro Il Ducale,organizzata dalla locale Am-ministrazione comunale, pro-pone alle ore 20,30 lo spetta-colo dal titolo “Cercasi tenore”.In scena, Ginafranco Jannuzzocon la partecipazione di Mile-na Micono e la regia di Gian-carlo Zanetti. Una commediadivertente e ricca di colpi discena. Per info: 0832.611208.

MusicaGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano il nuovoappuntamento con il diverti-mento, allestito negli spazi delPremiere Suite. Due piste fan-no da scenario all’esibizione deldj set. Main room dj from SaviVincenti. Info: 349.7572709.

IncontroNovoli - La Saletta della Cultu-ra ospita a partire dalle ore14,30 la Giunta esecutiva dell’associazione Città del Vino.

DegustazioneLecce - Serata tra gusto e di-vertimento a Il mercante, conmusica dal vivo e karaoke. Perinformazioni: 329.4430738.

FestaTrepuzzi - Da oggi a domeni-ca 22 gennaio, si svolgono isolenni festeggiamenti, inonore di Sant’ Antonio Abate.Fitto il programma allestitoper l’occasione dal comitato.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al 19 gennaio, gli ele-ganti spazi della masseriaTerra dei Padri a Campi Sa-lentina sulla via per CellinoSan Marco ospitano la mo-stra pittorica del maestro Pi-no Nardelli. La rassegna siintitola “Autunno caldo”.___________

“Le macchine di Leonardoda Vinci nelle sale di GianGiacomo dell’Acaya - il gran-de ritorno” è il titolo dell’esposizione allestita nell’ an-tico maniero di Acaya, aper-ta al pubblico fino al 15 apri-le prossimo. La manifesta-zione è stata riproposta do-po il grande successo fattoregistrare nel 2009 dalla col-lezione delle macchine di Le-onardo da Vinci, costruite daGiuseppe Manisco.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 682

DegustazioneZollino - Serata di gusto al ri-storante Mastro Bizantino, conle linguine ai ricci e tanti altripiatti della tradizione tipica.Per altre informazioni e/o pre-notare un tavolo: 328.1172904.

IncontriNovoli - Dalle ore 17, il Teatrocomunale di piazza ReginaMargherita, nell’ambito dellarassegna I dialoghi della Fòcaraospita la presentazione del vo-lume dal titolo “Il fuoco diSant’Antonio in medicina”, gliatti del 3° convegno di studi acura di Dino Levante.

ConcertoNardò - Alle 21, al Teatro co-munale, va in scena il concertodella band dei 20 decibel.

CorsoLecce - Percorsi di crescita in-teriore, con laboratori psicoso-ciali, educativi e di comunica-zione. Per info: 340.5541217.

MusicaGalatina - Notte di festa e di-vertimento al Pepe Nero, dovesi balla e ci si diverte all’ inse-gna della musica, proposta daldj resident Freddy Colazzo edal dj Stefano Fersini. Per altreinformazioni: 320.4434443.

ConcertoCopertino - Al via, alle 22 alcircolo Arci I sotterranei, il con-certo di Rachele Andrioli.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

MusicaCastrignano de’ Greci - Nuo-vo appuntamento con lo sva-go all’Ice lounge disco, con labuona musica, proposta daivari dj’s presenti. Per altre in-formazioni: 328.2522001.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino al prossimo 15 genna-io, palazzo Vernazza a Lecceospita la mostra fotograficadi Uli Weber. Le sale del cin-quecentesco edificio cittadi-no, restaurato e riportatoall’antico splendore fannoda scenario agli scati dell’artista di fama internazionaleche celebrano Lecce e il Sa-lento: immagini che docu-mentano la sua carriera.______________

Prosegue fino al prossimo15 gennaio, a San Francescodella Scarpa a Lecce, la mo-stra antologica dell’artista“La pittura di Ennio Marasco(1904-1984)”, uno dei piùgrandi paesisti pugliesi delsecolo scorso. L’evento è pro-mosso dalla sezione Sud Sa-lento di Italia Nostra.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 682

MusicaNardò - Il lounge bar Red eWhite, in via F. Antico, proponeuna serata di musica e diverti-mento, ai ritmi del dj Savi Vin-centi. Per info: 349.7572709.

ConcertoUgento - Un live in chiaverock’n’roll caratterizza la sera-ta di musica, allestita presso ilSinatra Hole, in via Modena:ospiti i Green River, che pro-pongono il meglio del reper-torio dei Creedence. Per rice-vere maggiori informazioni,telefonare al: 338.2732095.

MusicaNardò - Al via, alle ore 22 alVite, la nuova serata di musicalive. Per notizie: 389.5157351.

MusicaCollepasso - Nuova serataevento a I Trappeti di Villa Ver-gine, da trascorrere all’insegnadelle sonorità originali edesclusive, proposte dai dj.s cheanimano l’appuntamento. Perinformazioni: 347.0458488.

MostraLecce - “Cinema da vedere” èil titolo dell’esposizione di ma-nifesti cinematografici, allesti-ta negli spazi del castello CarloV, aperta fino al 29 gennaio.

MusicaAlezio - “Il sabato” è il titolodella serata del Tequila bumbum, in via Garibaldi: musica,e sapori della cucina messica-na. Per notizie: 320.6178673.

MusicaAcquarica del Capo - Nuovoappuntamento con la Nochelatina del Red Passion, in viaTommaso Fiore. Spazio ai ritmilatini, con spettacoli ed anima-zione. Per info: 392.0102757.

MusicaCarpignano Salentino - Pren-de il via, alle 23,30 all’Arenalive, una nuova serata di musi-ca e divertimento. Per altre in-formazioni: 338.8558873.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento del “TesorettoRadiophobic”, con Max delBuono: un viaggio per sogna-re, gioire, ricordare e divertirsi.Per altre notizie: 328.1934011.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 682

MusicaNovoli - Nuovo appuntamen-to musicale all’ Area 51, sullavia per Veglie. Musica, diverti-mento ed i gustosi piatti, ser-viti dalla cucina del locale. Damezzanotte, si balla al ritmodelle ricercate selezioni musi-cali. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 328.3253425.

MusicaPoggiardo - Il Caffè Borghesepropone, negli spazi del fran-toio/disco club, una serata disvago e divertimento: si partedegustando i piatti propostidal menù del locale, per poiproseguire, dopo la mezzanot-te, con la musica disco, a curadel dj Elvix. Info: 328.9644890.

MusicaGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento con il sabato al PepeNero disco club, con le selezio-ni musicali del dj Marco Rolloe dj Morris. Info: 0836.562511.

Domenica 15Teatro

Lecce - Primo appuntamentodella rassegna Teatro a 99 cen-tesimi. Alle 21, al teatro Paisiel-lo, va in scena lo spettacolodal titolo “Look up, America!”con Ugo Dighero. La Stagionepromossa dalla locale Ammi-nistrazione comunale è direttada Carla Guido. Per riceveremaggiori dettagli in merito,telefonare allo 0832.246517.

DegustazionePisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

ConcertoNardò - “Soundvision” è il tito-lo del nuovo appuntamentomusicale, proposto dal Vite.Per altre notizie: 389.5157351.

DegustazioneSalice Salentino - Nel verdedella campagna salentina,l’agriturismo Casale San Gio-vanni, sulla S.p. per Avetrana,propone un pranzo domeni-cale, da passare all’insegnadello svago e del divertimen-to. Per notizie: 0832.732099.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 682

MercatinoLecce - Altro appuntamentodomenicale con il Mercatinodi Campagna amica, dove tro-vare i freschi prodotti agricolidel territorio, proposti dai pro-duttori locali. Piazza Bottazzie piazza Ludovico Ariosto ospi-tano i numerosi stands, allestitida Coldiretti, in collaborazionecon l’ assessorato comunalealle Attività produttive.

MusicaNardò - Nuovo appuntamen-to con il karadance al MindThe Gap: si canta con il karao-ke professionale sui maxischermi, degustando le bontàproposte dal locale. Ingressolibero. Per info: 349.1922148.

IncontroNovoli - Alle ore 18,30 nelloSpaziotenda del Fuoco, la ras-segna I dialoghi della fòcarapropone la serata “Premio Fra-ternità Comune di Novoli”.

DivertimentoNovoli - Il quiz multimedialedal vivo più divertente di sem-pre approda all’Area 51, in viaVeglie. L’evento, in calendarioogni domenica, all’interno delristodance, viene coordinatoda NoStress Equipe ed è pre-ceduto da un pre-serata tragusto e relax, durante cui as-saggiare le prelibatezze pro-poste dallo chef del locale. Poi,dalle 22, spazio alla sfida. Perinformazioni: 328.3253425.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Ricco il programma del finesettimana, proposto dallamasseria Miele, in via A. d’Austria a Lecce con incontri,corsi e altro. Sabato 14 gen-naio, dalle ore 9 alle 11, haluogo un corso di fotografia,che prosegue con 2 ore asettimana per circa 2 mesi.Domenica 15 gennaio lamasseria apre le sue porte achiunque voglia provare alavorare in un orto bio: lavo-razione della terra, prepara-zione per la semina, messaa dimora delle piantine. Perricevere maggiori notizie inmerito: 329.8291620.

Mostra

Page 17: SALENTO IN TASCA 682

MusicaGalatina - “La domenica delbar Italia al Tuscè”: è questo iltitolo del nuovo incontro, pro-posto dalla struttura situatapresso la galleria del teatroTartaro, in via Principe di Pie-monte. Info: 349.5859279.

ConcertoNovoli - “Cinema e swing,swing, swing” è il titolo delconcerto che alle ore 20,30 sulpalco del Teatro comunale, inpiazza Regina Margherita, ve-de protagonista l’orchestragiovanile di fiati AlBandoLa-Banda. La serata, diretta daMarco Grasso, propone musi-che di Piovani, Morricone, ColePorter, Goodman e altri.

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Cagliostro, per una seratada trascorrere all’insegna dellosvago. Per info: 0832.301881.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana ritornano protagoni-sti del pranzo e della cena do-menicale del ristorante Nai-tendì. Un ideale gemellaggio,nel segno della buona cucinafra Salento ed Emilia, reso pos-sibile da nonna Lella, cuocaemiliana verace, pronta a fardegustare piatti, profumi e sa-pori unici. E’ possibile anchepranzare e cenare alla carta.Per altre notizie : 0836.540964.

17salentointasca

Sono aperte le iscrizioni perl’anno scolastico 2012-2013alle Scuole comunali dell’ In-fanzia di Lecce. Le domandedevono essere presentatedal 16 gennaio al 20 feb-braio all’Ufficio Scuola delComune, in viale Ugo Fosco-lo, 31/a dal lunedì al venerdìdalle ore 9 alle 12 ed il mar-tedì dalle 15,30 alle 17,30.Possono essere iscritti i bam-bini e le bambine che abbia-no compiuto o compiano ilterzo anno di età entro il 31dicembre 2012.Per ulteriori informazioni te-lefonare allo 0832.682628.

Scuola

Page 18: SALENTO IN TASCA 682

ConcertoNovoli - Serata di musica dalle21,30 presso lo Spaziotendadel Fuoco, in piazza Tito Schi-pa. Protagonista della seratala cover band U2 - Pink Floyd.

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, presenta “Ladomenica italiana” : musica edivertimento, sapori e profu-mi, all’insegna del tricolore.Per altre notizie: 329.8044277.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone a pranzo un menùdomenicale, a base dei piattitipici della tradizione locale.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.1172904.

MusicaPoggiardo - Appuntamentocon la musica al Tesoretto Grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. “Sunday club” è iltitolo dell’incontro, che propo-ne una serata di svago, viven-do una sorta di commedia, do-ve tutti sono teatranti e tuttispettatori. Info: 0836.904353.

DegustazioneLecce - Ritorna l’incontro conil Sunday brunch buffet, allesti-to negli eleganti spazi dell’ ho-tel President, in via Salandra.Dalle 12,30 alle 15,30 il risto-rante Myosotis propone unricco buffet e animazione peri più piccoli. Per maggiori in-formazioni: 0832.456111.

18 salentointasca

Ultimo appuntamento conla rassegna cinematograficaIl Salento sullo schermo alle-stita presso la FondazioneLe Costantine di Casamas-sella. Un’occasione per pre-sentare momenti di eccel-lenza del nostro territorio,attraverso l’espressione cine-matografica e la produzionetessile artigianale. Il 15 gen-naio la rassegna proponetre cortometraggi: “Giardinidi luce” di D. Pepe; “Danzadi palloni e di coltelli” diChiara Scrimieri e “Salentoterra di popoli” di PaolaManno. Info: 0836.812110.

Rassegna

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 682

MusicaMaglie - Dalle 19, la Tabernadegli Artisti ospita una nuovaserata, dedicata all’aperitivomusicale. Info: 388.1198802.

MusicaCursi - Incontro con “BallaItalia”, l’appuntamento dome-nicale del Prosit, per una sera-ta di musica e svago. Ingressolibero. Per info: 348.3925580.

MusicaAlezio - “La domenica, Tequilabum bum Radiophobic” è iltitolo della serata domenicale,proposta dal Tequila bumbum, in via Garibaldi. Un au-tentico viaggio, che fa sognare,gioire, ricordare e divertire. Peraltre notizie: 320.6178673.

Lunedì 16Festa

Novoli - Entrano nel vivo i so-lenni festeggiamenti, allestitiin onore di Sant’Antonio Aba-te. Ricco il programma civile ereligioso, che propone tregiorni di momenti di preghie-ra e riflessione, alternati ad al-tri di svago e divertimento. Nelpomeriggio, dopo la tradizio-nale benedizione degli anima-li, nel piazzale antistante allachiesa dedicata al Santo, pren-de il via la processione, che sisviluppa lungo le principali viecittadine. A seguire, l’ accen-sione della fòcara, degustazio-ni di prodotti tipici e musica.

19salentointasca

Una settimana di iniziative,a Lecce, per ricordare il de-cennale dell’associazione in-titolata al compianto sacer-dote salentino don Di Nanni.L’ex conservatorio di Sant’Anna ospita dal 14 al 20gennaio prossimi una mo-stra dedicata alla figura delsacerdote salesiano e all’ at-tività dei Salesiani a Lecce.______________Il Piccolo museo a Lecce, invia Regina Maria, ospita finoal prossimo 30 gennaio i co-lori e le geometrie delle ope-re di grandi dimensioni dell’artista Corrado Lorenzo.

Mostre

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 682

MusicaMaglie - La Taberna degli Ar-tisti, in piazzetta Rosetta Pal-ma, propone l’appuntamentocon le “Cirque de la Taberna”,per una serata di gusto ed di-vertimento. Info: 388.1198802.

FestaSan Dana - La frazione di Ga-gliano del Capo ospita i fe-steggiamenti in onore del pro-tettore, San Dana. Ricco ilprogramma allestito , tra verimomenti di preghiera e svago.

EventoNovoli - Dalle 9,30 il Teatrocomunale di piazza ReginaMargherita ospita la cerimoniadi premiazione del premioFòcara Fotografia 2012.

EventoNovoli - Alle ore 10, in piazzaTito Schipa, prende il via lacerimonia di Bardatura dellafòcara, alla presenza delle au-torità religiose, civili e militari.Alle 19,30 al via la cerimoniadi accensione piromusicaledella grande pira di fascine,eretta in onore di Sant’AntonioAbate. A seguire, uno spetta-colo pirotecnico e una nottedi musica, con Roy Paci, Danie-le Silvestri, Moni Ovadia e altri.

MostraCalimera - Prosegue fino al 29febbraio la mostra delle telerecuperate della Grecìa Salen-tina ospitata presso la Casamuseo della Civiltà contadina.

Martedì 17Danza

Gallipoli - Lo spettacolo daltitolo “Giselle” inaugura alleore 21 al teatro Italia la rasse-gna di prosa, danza, concertie cabaret. In scena, la RostovState Opera Ballet. Per altreinformazioni: 0833.266940.

MusicaLecce - La trattoria Kalì, in viaLeuca, ospita la jam session,diretta dal maestro Luigi Bub-bico. Il programma della seratapropone musica dal vivo, conla possibilità di degustare glisfiziosi antipasti e le linguinealla marinara. Per maggiori in-formazioni: 320.5317610.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 682

FestaFelline - Alle ore 19,30 prendeil via il falò delle fascine, alle-stito in piazzale Palermo inonore di Sant’Antonio Abate.

FestaPorto Cesareo - La cittadinajonica ospita oggi i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredi Sant’Antonio Abate.

FestaGallipoli - Nel rispetto dellatradizione, in occasione dellafesta di Sant’Antonio Abate,viene accesa la focareddha, al-lestita nella zona antistante ilcimitero. L’evento apre ufficial-mente il periodo carnevalesco,che si sviluppa secondo un ric-co programma di eventi.

ConvegnoNovoli - Il teatro Comunaleospita dalle 8,30 la secondagiornata di lavori del workshopinternazionale “In camminoverso Gerusalemme: culture,economie e territori”.

FestaNardò - La cittadina neretinaospita i festeggiamenti in ono-re di Sant’Antonio Abate. Vari gli eventi in programma, checulminano con l’accensionedel falò dedicato al Santo, al-lestito negli spazi del campet-to della parrocchia del SacroCuore di Gesù, in via Leonardoda Vinci. In serata, spazio aisapori tipici del territorio, conla sagra dedicata al Santo.

ConvegnoNovoli - “Dalla terra allafòcara: la tradizione si rinnovacon nuove regole per un’ eco-nomia vera” è il titolo del con-vegno che prende il via alleore 9,30 negli spazi della saladella Fondazione Fòcara alle-stita in piazza Tito Schipa. Almomento di confronto e di-battito, intervengono tra glialtri il presidente nazionale diColdiretti, Sergio Marini e ilpresidente di UnioncamerePuglia, Alfredo Prete el’assessore della Regione Pu-glia all’ Agricoltura, Dario Ste-fano. I lavori vengono mode-rati dal giornalista radiofonicadi Radio 24, Davide Paolini.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 682

FestaGiorgilorio - Nella piccola fra-zione di Surbo, si festeggiaSant’Antonio Abate. Alle 19,30sulla piazza dell’oratorio Ma-donna della Fiducia, si svolgela benedizione degli animalied a seguire l’accensione delfalò della pace. Il programmapropone inoltre musica, degu-stazioni e tanto divertimento.

FestaTaviano - Nel rispetto dellatradizione, si svolgono oggi isolenni festeggiamenti, dedi-cati a Sant’Antonio Abate: ric-co il programma della giorna-ta. La serata si conclude conl’accensione della fòcara, co-struita in onore del Santo.

ConcertoNovoli - Al via alle ore 20,30sul palco del Teatro comunaledi piazza Regina Margherita ilconcerto “Cinema e swing,swing, swing” a cura dell’ or-chestra AlBandoLaBanda.

FestaMaglie - Ricco il programmadei festeggiamenti allestiti perSant’Antonio Abate. In serata,l’accensione della fòcara, eret-ta in devozione del Santo edaltri momenti di svago.

ConcertoNovoli - La sala della Fonda-zione Fòcara, in piazza Schipa,ospita dalle 22 Shape Festival,la rassegna di musica elettro-nica, video arte e installazioni.

FestaRacale - La cittadina ospita ifesteggiamenti in onore diSant’ Antonio Abate. Il pro-gramma propone in serata ladegustazione di piatti tipici,con la Sagra della Salsiccia.

Mercoledì 18Festa

Tiggiano - Al via oggi i solennifesteggiamenti allestiti in ono-re di Sant’ Ippazio, che prose-guono fino a domani, secondoun ricco calendario di eventicivili e religiosi. Per l’occasione,è organizzata la Sagra dellaPestanaca: un momento du-rante cui degustare i vari piattidella cucina locale.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 682

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaLecce - Incontro di musica edivertimento al Black Betty, inviale dell’Università. Alle 21,30prende il via un viaggio inmsuica dagli anni 50 in poi, conAmerigo Verardi e Marco Maf-fei dj set. Info: 328.0973188.

DivertimentoPoggiardo - Appuntamentocon il Dr. Why al Caffè Borghe-se, in piazza Episcopo. Simpa-tiche sfide tra sapere e curio-sità, per un incontro da vivereall’insegna del divertimento.Per altre notizie: 388.2650157.

FestaLizzanello - La cittadina ospi-ta i festeggiamenti in onore diSan Lorenzo del Terremoto.

Giovedì 19Degustazione

Poggiardo - Incontro con gu-sto e musica al Tesoretto GrillMusic, sito sulla S.p. per Castro.Per ricevere maggiori informa-zioni sull’evento: 0836.904353.

ConcertoLecce - Gli Ard Trio live sonogli ospiti del nuovo appunta-mento musicale allestito pres-so il Black Betty, in viale dell’Università. Un vero e propriomelting pot sonoro che , guar-dando ai Balcani, corre liberolungo le infinite vie di un ter-ritorio musicale aperto. Per ri-cevere maggiori informazioniin merito: 328.0973188.

MusicaLecce - Proseguono gli eventimusicali, allestiti negli spazidel Coffeeandcigarettes. Perinformazioni: 328.9267989.

FestaGalatone - Entrano nel vivo ifesteggiamenti di San Seba-stiano, che si concludono do-mani. Il programma proponevari momenti civili e religiosi.

MusicaNardò - Nuovo appuntamen-to con il Giovedì live, negli spa-zi del Mind The Gap, in via Ga-latone. Per info: 349.1922148.

FestaGallipoli - Oggi e domani,hanno luogo i festeggiamentiin onore di San Sebastiano.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 682

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 682

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Oltre 20 presenze fieristi-che della Puglia in 15 diver-si Paesi nel 2012, per inter-cettare i grandi mercatiinternazionali del turismo.Nel solo mese di gennaio,la Regione Puglia sarà inOlanda, Austria, Germania,Spagna e Svizzera, parteci-pando alle Fiere Vakantie-beurs di Utrecht (fino al15), FerienMesse di Vienna(fino al 15), Fitur di Madrid(dal 18 al 22), Golf & Well-ness Reisen di Stoccarda(19 al 22), Fespo di Zurigo(dal 26 al 29). La scelta deimercati esteri con cui mi-surarsi è legata sia alla pre-senza di collegamenti aereidiretti, sia alla consistenzadell’incremento dell’ inco-ming turistico, determina-tosi negli ultimi anni. Con-siderando i cinque mercatidi riferimento, ai quali laPuglia si rivolge nel mesedi gennaio, va segnalatoche in un quinquennio gliarrivi dall’Olanda sono pas-sati da 11.267 a 13.476, gliarrivi dall’Austria toccano i18 mila all’anno, l’incomingdalla Spagna ha visto un

aumento del 49% solonell’ultimo anno (da 8.913a 13.297), mentre gli arrividalla Svizzera sono cresciu-ti del 20% (da 24.404 a29.333). Infine, la Germania: “Il turismo tedesco - osser-va l’assessore regionale alTurismo, Silvia Godelli- rap-presenta il 20% del totaledelle provenienze dall’ este-ro, con oltre 88 mila arriviper ben 527 mila giornatedi permanenza in Puglianell’ultimo anno. I voli diret-ti, assieme al fascino e allaluce dei nostri territori, almare, all’ enogastronomia,al mito di Federico II, eserci-

tano una attrazione specia-le per i turisti tedeschi, nonsolo d’ estate ma in tutte lestagioni dell’anno”.L’attività di promozionedella destinazione Puglianelle fiere internazionalisarà realizzata attraversostand, incontri BtoB,workshop con il trade, de-gustazioni ed eventi tema-tici. Il coinvolgimento delleimprese è attivato attraver-so l’”area operatori” delportale viaggiareinpuglia.it,dove si potranno scaricarei programmi degli eventied accreditarsi agli appun-tamenti d’interesse.

Turismo, la Puglia in mostra

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 682

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 682

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Sarà un 2012 di ripresa deicantieri e intensa attivitàper le aziende del settore,grazie alla Provincia di Lec-ce, guidata da Antonio Ga-bellone, che investirà oltre50 milioni di euro in lavoripubblici, anche per dareun segnale di ripresa a tut-to il comparto delle operepubbliche. Il governo pro-vinciale ha, infatti, approva-to lavori per 50,8 milioni dieuro, risorse tutte “catturate”dall’esterno, senza indebita-re la Provincia, con l’ otteni-mento di finanziamenti eu-ropei e nazionali.Attenzione prioritaria perla sicurezza stradale e lariduzione degli incidentisulle strade provinciali(ben 5 milioni di euro diinterventi solo per la sicu-rezza), la realizzazione diimportanti arterie come lanuova Squinzano – Casala-bate, il suo raccordo allearterie dell’intero Nord Sa-lento, sino alla cittadina diPorto Cesareo, che sarà piùfacilmente raggiungibilesenza code e in sicurezza,con 5 milioni di euro di in-

terventi. A Sud di Lecce,saranno adeguate le pro-vinciali Tricase – Corsano,Alessano – Leuca e Diso –Andrano; sarà, inoltre,completato l’itinerario turi-stico Otranto – Gallipoli,completata la nuova cir-convallazione di Casarano,realizzate ex novo la tan-genziale di Collepasso e lacirconvallazione di Alezio(34,5 milioni di euro com-plessivi). La Strada brada-nico – salentina unirà final-mente le province diTaranto e Lecce, ora malcollegate, con un investi-mento di 5 milioni di euro.A tutto questo si aggiungeil cantiere più importante,atteso da oltre 20 anni, quel-lo per il raddoppio dellaStrada statale “275”, che con288 milioni di euro di lavorirappresenta la più grandeopera pubblica del Salentodal dopoguerra ad oggi.Un’opera fortemente volutadal presidente Gabellone,che ha chiuso positivamen-te il percorso giudiziario deiricorsi e dei contro-ricorsiper l’impatto ambientale

della strada, che eviterà ledecine di morti l’anno, regi-strati sull’attuale percorsodella Maglie – Leuca. Neiprimi mesi dell’anno, infatti,l’ ANAS comunicheràil no-me della ditta vincitrice dell’appalto, che si doterà di la-voratori salentini.Un occhio di riguardo saràcome sempre riservato an-che alle scuole, con 1 milio-ne di euro di interventi perl’ammodernamento del“Marconi” di Lecce, 300milaeuro per la messa in sicu-rezza di altre decine di isti-tuti superiori sparsi su tuttala provincia, oltre che sva-riati milioni per la realizza-zione (grazie ai privati) diun nuovo polo didattico aLecce e di un’altra impor-tante struttura a Ugento.

Nuovi investimenti in sicurezza stradale e scuole

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 682

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 682

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Riprenderà nel mese digennaio 2012, tutti i mer-coledì, dalle 9.30 alle 12.30,all’interno dell’Open SpaceLecce Giovani, il progetto“Chiedilo al notaio”, realiz-zato dall´Amministrazionecomunale, in collaborazio-ne con il Consiglio notariledi Lecce. Attraverso questanuova iniziativa, avviata loscorso 19 ottobre, i cittadi-ni possono usufruire gra-tuitamente del servizio diconsulenza dei notai.Un’attività di grande utilitàed interesse, che costitui-sce un notevole arricchi-mento in termini di servizi

offerti ai cittadini, soprat-tutto perché proposta nel-la sede municipale. Il servi-zio offerto consente diavvalersi di una prima con-sulenza preventiva sulleprocedure da adottare e sucome orientarsi tra le pra-tiche in merito a temi im-portanti di diffuso interes-se, spesso delicati, come:acquistare una casa, acce-dere ad un mutuo, risolve-re pratiche di successioneereditaria, ipoteche, testa-menti, passaggi generazio-nali di impresa, donazioni,testamenti, trattamenti fi-scali ed eventuali agevola-

zioni nei suddetti ambiti esu ogni altra questione cherientra nella sfera dellecompetenze dei notai.Si tratta di un colloquio dicirca venti minuti, duranteil quale il notaio fornisce leinformazioni generali utiliad affrontare la questioneche il cittadino sottopone.Gli appuntamenti per unaconsulenza gratuita posso-no essere presi inviandouna richiesta scritta o re-candosi presso la sede co-munale Open Space LecceGiovani di piazza Sant’Oronzo, o telefonando alnumero verde 800.201867.

Riprende Chiedilo al notaio

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 682
Page 31: SALENTO IN TASCA 682

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La Camera di Commerciodi Lecce, allo scopo di favo-rire la trasparenza nel mer-cato immobiliare, preve-nendo anche fenomeniconnessi con l’esercizioabusivo della professionedi “mediatore immobiliare”,ha intrapreso una serie diiniziative, tra le quali la pos-sibilità per cittadini, impre-se, istituzioni ed operatoridel settore, di consultareon line ed in forma gratuital’elenco dei soggetti abili-tati a svolgere l’attività diagente di affari in media-zione – settore immobilia-re. L’obiettivo è quello dicontribuire, in modo reale,al corretto svolgimento

delle operazioni connessealle transazioni immobiliaria tutela del consumatore,anche in attesa che vengacompletata la riforma delsettore prevista dal D.Lgs.59/2010, in attuazione del-la “Direttiva Servizi”.L’interrogazione on-linedegli agenti di affari in me-diazione – settore immobi-liare, disponibile sin da su-bito sotto forma di elencocon valore informativo sulsito internet della CCIAA diLecce, sarà a breve possibi-le mediante un’appositapiattaforma, che ne facili-terà la consultazione, an-che mediante l’uso dismartphone o tablet.

Favorire la trasparenza del mercato immobiliare

Missione imprenditoriale negli Emirati arabiLa Camera di Commercioitalo-araba di Roma sta or-ganizzando, nell’ambitodel programma promozio-nale 2012 in collaborazionecon il ministero del Com-mercio internazionale, unamissione multisettoriale diaziende negli Emirati di AbuDhabi, Dubai e Sharjah.

Obiettivo dell'iniziativa èquello di favorire ed assi-stere le imprese italianenella ricerca di nuove occa-sioni commerciali negliEmirati sopra citati, attra-verso la predisposizione diincontri d’affari con le con-troparti locali. A tale scopo,sono previsti incontri per-

sonalizzati, definiti in baseagli specifici interessi se-gnalati dai partecipanti,che si svolgeranno pressole sedi delle imprese locali.Per ulteriori informazioni:Camera di Commercio Ita-lo-Araba - Roma - dott. Ni-cola Castelli tel. 06.3226751o fax 06.3226901.

Page 32: SALENTO IN TASCA 682

La bisbetica domata in scena al teatro Verdi

32 salentointasca

È ambientata in un futuroimprobabile, abitato da elfie troll sulle musiche di Go-ran Bregovic, “La bisbeticadomata” che Armando Pu-gliese fa rivivere al Nuovoteatro Verdi di Brindisi, ve-nerdì 13 gennaio, alle ore20.30, intrecciando le tretrame della commedia inun gioco scenico diverten-te e divertito. Il capolavorodi William Shakespeare,primo appuntamento del2012 per la Stagione dellaFondazione Nuovo teatroVerdi firmata dal direttoreartistico Italo Nunziata, èinfatti una festa di storieincrociate, scambi d’ iden-tità, manipolazioni lingui-stiche, in una Padova rein-ventata dall’autore, chedescrive la vigorosa con-quista dell’irrequieta e ri-belle Caterina, interpretatada una splendida VanessaGravina, da parte del ca-parbio Petruccio, l’ avven-turiero veronese in questoallestimento di Pragma eTeatro Stabile dell’Aquila,reso un poco sadico daEdoardo Siravo, che con ilpiglio dell’uomo forte spo-

sa e soggioga l’intrattabiledonna, attirato soprattuttodalla sua dote.Non tutti sanno però cheil testo shakespeariano ècontenuto in una corniceche rende i due protagoni-sti personaggi di una rap-presentazione teatrale, cuialtri personaggi assistonoin scena. Una commedianella commedia, insomma,preceduta da un prologoin cui un calderaio ubriaco,Cristoforo Sly, viene raccol-to da un signore reduce dauna partita di caccia, da-vanti a un osteria in apertacampagna. Condotto al ca-stello, Sly viene trattato alsuo risveglio come fosseun gentiluomo che, dopolungo tempo, ha ripresol’uso della ragione. Cosìviene invitato ad assisterea «La bisbetica domata».Armando Pugliese indivi-dua due mondi nell’ uni-verso della commedia.Dopo sei anni di lavoro in-sieme, Siravo e Gravinahanno, dunque, deciso disperimentare la propria af-finità in una commedia,peraltro di un certo peso.

Dopo «La bisbetica doma-ta» la Stagione del Nuovoteatro Verdi proseguirà il 2e 3 febbraio con un altroclassico, il «Cyrano di Ber-gerac» di Rostand interpre-tato e diretto da Alessan-dro Preziosi, mentre èslittato al 5 e 6 febbraio lospettacolo dell ’anno,«L’opera da tre soldi» conMassimo Ranieri, Lina Sa-stri e Gaia Aprea, in un pri-mo momento previsto il 25e 26 gennaio. Per altre no-tizie rivolgersi al botteghi-no del teatro , telefonandoal numero 0831.562554.

Page 33: SALENTO IN TASCA 682

Archivio digitale degli antichi manoscritti

33salentointasca

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

E’ stato presentato nell’aula“Ferrari” di palazzo CodacciPisanelli il nuovo progettodal titolo ADAMaP - Archi-vio digitale degli antichimanoscritti della Puglia, di-retto da Rosario Coluccia,preside della Facoltà di Let-tere e filosofia dell’ Univer-sità del Salento e Accade-mico della Crusca.Il progetto ADAMaP è fina-lizzato alla costituzione diuna biblioteca in formatodigitale, che permetta laricomposizione virtuale, lavisualizzazione e la descri-zione dei manoscritti in ita-loromanzo vergati in Pu-glia tra il secolo XIII e ilsecolo XV. Questi codici,attualmente dispersi in va-rie biblioteche italiane estraniere (quasi nulla è ri-masto in sede), per la mag-gior parte sono riconduci-bili all’iniziativa di signorilocali che promossero l’usodel volgare nell’àmbito diun progetto di valorizza-zione politica e culturaledel territorio pugliese.Non mancano inoltre testie documenti provenienti

dall’universo religioso edalla cultura cittadina.Tramite la biblioteca digi-tale, ormai in fase di avan-zato allestimento, è possi-bile visionare i manoscrittie consultare le schede de-scrittive che forniscono in-dicazioni dettagliate suicodici e sulla tradizione te-stuale delle opere da essitramandate: nel loro insie-me, costituiscono unacomponente fondamenta-le del patrimonio culturale,scientifico e artistico dellaPuglia medievale.Alla biblioteca digitale e

interattiva, si affiancanouna banca dati, che con-sente di eseguire ricerchespecifiche sui manoscrittie sulle schede descrittivee una sezione dove è pos-sibile consultare studi de-dicati alla produzione ma-noscritta meridionale, nonsolo pugliese.La realizzazione del pro-getto si basa su ricercheche da vari anni conduceil gruppo di lavoro direttodal professor Rosario Co-luccia, su finanziamentiPRIN ottenuti in passato esu più recenti finanziamen-ti erogati dal CUIS (Consor-zio universitario interpro-vinciale salentino) e dallaFondazione Cassa di Ri-sparmio di Puglia (Bari),all’interno di un’ iniziativache vede coinvolti il Dipar-timento di Filologia, Lin-guistica e Letteraturadell’Università del Salentoe la Città di Cavallino.Da giugno 2012 i risultatidel progetto saranno con-sultabili, gratuitamente esenza registrazione, sul sitointernet www.adamap.it.

Page 34: SALENTO IN TASCA 682

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 682

Il Salento apre le porte ai suoi Talenti

35salentointasca

La Provincia di Lecce in col-laborazione con l’ Universi-tà del Salento, Alba ServiceS.p.A, la Cooperativa LecceCittà Universitaria, il Grup-po Oltrelinea e la Cbox s.r.l.,ha promosso la realizzazio-ne della prima edizione del“Job Innovation Camp”.L’evento è finalizzato a fa-vorire l’incontro costruttivotra i giovani talenti dellaprovincia di Lecce, i centridi ricerca e le imprese in-novative. Il progetto JobInnovation Camp ha l’obiettivo di favorire nuovesinergie tra giovani risorseumane, aziende e percorsidi formazione in linea conlo sviluppo strategico delterritorio salentino.L’iniziativa ha come motivofondamentale l’ innovazio-ne e parte dal presuppo-sto che la cooperazione edil confronto rappresenta-no, oggi più che mai, le le-ve economiche e culturaliper rendere un territoriocompetitivo ed in grado dirispondere alle nuove ri-chieste di un mercato dellavoro sempre più com-plesso. Il Job Innovation

Camp rappresenta un mo-mento di incontro tra lau-reandi, laureati, neo- pro-fessionisti, imprese dieccellenza, enti di forma-zione, agenzie per il lavoro,istituti di ricerca, e tutte quel-le aziende che destinanogrande attenzione al pro-gresso e al cambiamento.Dopo i vari workshop, ospi-tati in diversi centri della pro-vincia di Lecce, martedì 17

e mercoledì 18 gennaio ilprogetto torna a Lecce(presso le Officine Cantelmo,in viale De Pietro dove si ap-profondiranno i temi dell’Information and Communi-cation Technology, Me-talmeccanico e Aerospazia-le, con la presenza delleaziende leader locali e nazio-nali e gli Spin - Off dell’ Uni-versità del Salento.Info:www.jobinnovationcamp.it

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 682

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 682

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 682

Leone De Castris a tutti insieme Attivamente

La famiglia: legge e società

38 salentointasca

Leone De Castris, la storicaazienda viti-vinicola di Sa-lice Salentino, aderisce aTutti insieme AttivaMente,evento benefico, che inprogramma il 13 gennaioa Castellana Grotte pressoil Ristorante Parco La Selvaalle ore 21.00. La serata so-stiene “Attivamente PugliaOnlus”, associazione chesensibilizza, informa e for-nisce formazione e assi-stenza sanitaria a soggetticon patologie neuromoto-rie e di cui la AlessandraLeone de Castris è referen-te per Lecce. Nel corsodell’evento si terrà una mo-

stra d’arte contemporaneacomposta da un’accurataselezione del progetto“Della Ceramica d’Apulia”nato nel 2009 a Terlizzi(BA): le opere esposte sa-ranno vendute ed il ricavodevoluto all’associazione.La serata prosegue con unacena preparata da alcuni trai migliori ristoranti di Pugliae Campania, la cui carta vinirisalterà l’ eccellenza regio-nale. La Cantina Leone deCastris ossequia il 50° Ven-demmia Salice Salentino Ri-serva 2007 e il Donna LisaBianco 2010, che ha ottenu-to 4 grappoli dalla guida

Duemilavini 2012. A conclu-sione, alcuni pezzi unici delvanto enoico pugliese sa-ranno battuti all’asta di be-neficienza per ‘AttivamentePuglia Onlus’, a cui la Canti-na contribuisce con tre ma-gnum: 50° Vendemmia Sa-lice Salentino DOC 2007,Villa Santera 2009 e DonnaLisa Rosso 2002.

La sezione leccese dell’ Or-dine Equestre del SantoSepolcro di Gerusalemmepropone per sabato 14gennaio alle 17,30 a palaz-zo Turrisi, in via Marco Bas-seo a Lecce, una tavola ro-tonda sul tema “Lafamiglia: legge e società”.Al momento di confronto,discussione ed approfon-dimento, partecipano ilmagistrato Giuseppe Ca-

poccia, il docente Universi-tario Antonio De Mauro emons. Salvatore Carriero,direttore del Centro Dioce-sano della Pastorale per lafamiglia e la vita. L’esigenzadi discutere sulla famiglianasce dal fatto che i geni-tori cattolici sono preoccu-pati, dall’evoluzione reli-giosa dei loro figli. In moltefamiglie i fili comincianoassai presto a manifestare

il proprio distacco dalle tra-dizioni religiose, anchequando l’educazione suquesto punto è sta condot-ta con intelligenza e amo-re. La famiglia, spinta daquesto senso di colpa, cercapresso gli specialisti ele-menti di analisi e soprattut-to consigli pratici per sradi-care il male, riportnado lasituzione a livelli almenovivibili. Ingresso libero.

Page 39: SALENTO IN TASCA 682

Serate e ospiti all’insegna della musica jazz

Nuovo appuntamento con Miggianosilibra

39salentointasca

Le feste sono finite, ma ildivertimento continua.Il calendario artistico diCorto Maltese proseguecon sorprese e ospiti cheregaleranno serate di otti-ma musica nel solco deljazz e non solo.Si comincia venerdì 13con Roberto MangilardoTrio, un progetto funk/soulche rielabora e proponeconcetti musicali misti, fa-cendo riferimento a grandiartisti come John Mayer,Police, Beatles, Bob Marleyed altri. Per i live in “solo”della domenica, ospite del15 gennaio è il pianistaMarco Rollo, il protagoni-sta di un viaggio che, par-

tendo dalle moderne so-norità elettroniche delnord Europa, approda aisolari timbri mediterranei.Grande attesa per l’eventospeciale della night jazz li-ve di giovedì 19: ospited’eccezione Irio de Paula,chitarrista di fama interna-zionale che si esibirà in unconcerto esclusivo in cui iltocco delle sue corde ve-nerà di jazz la musica po-polare del Brasile, confron-tandosi con altri patrimoniin cui la tradizione afroa-mericana e quella sudame-ricana si incontrano e cre-scono insieme.Durante ogni spettacolo sipotranno degustare sele-

zioni enogastronomicheraffinate e curate nei detta-gli, con varie proposte chesapranno soddisfare tutti ipalati. Per ricevere altre in-formazioni sulle serate e/oprenotare: 327.8782454.

Proseguono gli appunta-menti della rassegna cultu-rale Miggianosilibra pro-mossa dal Comune diMiggiano, con il patrociniodi Provincia di Lecce e Re-gione Puglia e la collabora-zione di SoleVentoEnergia,Gutenberg Libreria e CaroliHotels. Venerdì 13 gennaioalle 18, presso il Theatrum

di Miggiano, il giudice Giu-seppe Ayala, del pool anti-mafia di Palermo, presentail libro “Chi ha paura muoreogni giorno. I miei anni conFalcone e Borsellino”, rac-conto commosso e toccantedella sua verità sul più gran-de periodo di lotta alla cri-minalità organizzata del no-stro Paese. Intervengono:

Roberto Tanisi, magistratodella Corte d’Appello di Lec-ce, il senatore Giorgio DeGiuseppe, difensore civicodella Provincia di Lecce, Gio-vanni Pellegrino, ex vice pre-sidente della CommissioneBicamerale d’ inchiesta sullestragi. Modera il giornalistadel Nuovo Quotidiano di Pu-glia, Rosario Tornesello.

Page 40: SALENTO IN TASCA 682

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* sabato e domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

SHERLOCK HOLMES17,00

FINALMENTE LA FELICITÀ19,15 - 21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenica

LA CHIAVE DI SARA19,00 - 21,00

1

Sala 1IL GATTO CON GLI STIVALI

16,15*IMMATURI il viaggio

16,00* - 18,10 - 20,25 - 22,35Sala 2

J. EDGAR17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 3IL FIGLIO DI BABBO NATALE

17,00*L’INDUSTRIALE

18,50 - 20,35 - 22,25Sala 4

L’INCREDIBILE STORIADI WINTER IL DELFINO16,15 - 18,20 - 20,25 - 22,35

Sala 5 3DLA TALPA

17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 1SUCCHIAMI

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

SHAME16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20

Sala 3ALVIN SUPERSTAR 3

16,15* - 18,15THE ARTIST

20,20 - 22,20Sala 4

NON AVERE PAURA DEL BUIO16,15 - 18,20 - 20,20 - 22,20

LA TALPASala 6

15,50 - 18,40 - 21,30 - 0,20

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 682

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo sabato, domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386Teatro Schipa

Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1LA TALPA

17,30 - 20,00 - 22,30 Sala 2

ALVIN SUPERSTAR 317,00 - 18,45

CAPODANNO A NEW YORK20,15 - 22,30

Sala 3IMMATURI - IL VIAGGIO

16,00* - 18,00 20,15 - 22,30

SUCCHIAMI16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

IL GATTO CON GLI STIVALI17,30

IMMATURI il viaggio19,30 - 21,45

Sala 1IMMATURI il viaggio

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

SUCCHIAMI18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3ALVIN SUPERSTAR 3

17,15J. EDGAR

19,00 - 21,30

IMMATURI il viaggio17,15 - 19,30 - 21,45

SUCCHIAMI 17,30 - 19,30 - 21,30

ALVIN SUPERSTAR 317,00

J. EDGAR19,00 - 21,30

Sala 1SUCCHIAMI

16,25 - 18,25 - 20,25 - 22,15Sala 2

ALVIN SUPERSTAR 316,00 - 17,55

J. EDGAR20,00 - 22,40

Sala 3NON AVER PAURA DEL BUIO

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 4

LA TALPA17,35 - 20,05 - 22,35

Sala 5IMMATURI il viaggio

15,50 - 18,05 - 20,20 - 22,35

L’AMORE CHE RESTA 19,00* - 21,00

* solo festivi

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 682

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 682

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 682
Page 45: SALENTO IN TASCA 682
Page 46: SALENTO IN TASCA 682

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 682

47salentointasca

Non è riuscita, purtroppo, alLecce di mr. Cosmi l’impresadi fermare al Via del Mare laJuventus capolista e tornare amuovere la classifica. Malgra-do l’avversario non abbia of-ferto una delle sue prestazionipiù convincenti, i giallorossirestano così ancora a secco divittorie tra le mura amiche.Al termine di una buona gara,infatti, cominciata un pò in sa-lita per il grave infortunio aStrasser, i salentini sono uscitidal campo sconfitti di misura,in seguito ad una solita legge-rezza difensiva, non riuscendopoi a recuperare lo svantaggio.Pur in difficoltà, il Lecce non siè comunque quasi mai espo-sto agli attacchi dei blasonatirivali, che sono sembrati a trat-ti accontentarsi del risultato edi tenere a bada le sortite of-fensive degli avanti giallorossi,pur in uno stadio in grandissi-ma parte di fede bianconera,per le note, tristi vicende...Un’altra buona prestazione,quindi, dell’undici di mr.Cosmi,che nelle ultime 4 gare ha tra-smesso spesso alla squadra

quel pizzico di disperazione inpiù, indispensabile ai gialloros-si per lottare per la sopravvi-venza in serie A. Ma la classifi-ca, nel frattempo, si è fattaancora più deficitaria, a causadelle vittorie di diverse diretteconcorrenti, che hanno eleva-to a ben -9 la quota salvezza.Stando alle dichiarazioni delpost-partita degli interessati,ci sarebbe ancora chi dice di“credere” alla salvezza. Occor-rerebbe però non perdere al-tro tempo (mancano ormaipoco più di 15 giorni alla fine

delle trattative) come confer-mato dal tecnico perugino,che avrebbe già sentito luistesso 3-4 elementi affidabilie di sua conoscenza, dichiara-tisi non solo disponibili ma an-che entusiasti di venire a Lec-ce. Speriamo sia “ascoltato”... Nella penultima di andata,Muriel & Co. faranno visita allaFiorentina dell’ex mr. Rossi, re-duce dalla vittoria di Novara.Una gara certo insidiosa, mafondamentale (insieme allaprossima, col Chievo) per il“futuro” del Lecce... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 682

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 682

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 682

Volley

50 salentointasca

Si ricomincia nel nuovo annocon il piglio giusto, a confermache le feste sono ormai allespalle e si è ripreso a fare sulserio. Alle pendici del GranSasso, arriva così per la Beti-taly Volley Maglie la quartavittoria consecutiva. La dome-nica in Abruzzo inizia nel gelodelle cime innevate a far dacornice al palazzetto di Casoli,suggestiva località a 40 km daRoccaraso, e termina nel tepo-

re delle emozioni regalate dal-le ragazze magliesi. Si torna acasa con un bel 3-1, conquista-to con carattere e spirito digruppo, senza il quale talvoltaè facile scivolare in gare controavversari robusti ed orgogliosie farsi male. Partita durissima,maledettamente equilibrataper buona parte dei set, conle padrone di casa ben orga-nizzate in difesa a rendere lavita difficile ai martelli salenti-ni. Il team di Solombrino hadalla sua quella dote di buonaesperienza di alcune delle sueprincipali interpreti ed ancheun rispettabile bagaglio tecni-co, grazie ai quali anche sta-volta si è potuto fare la diffe-renza. In gran spolvero, laprestazione dell’opposta AnnaPaola Greco, autrice di unabuona prestazione. La squa-

dra infatti non può certo ri-nunciare alla sua preziosaenergia e i suoi colpi si sonorivelati decisivi per la vittoria.Da sottolineare anche la pre-stazione di sostanza e qualitàdella regista Mara Di Martile,capace di gestire al meglio lebocche da fuoco a sua disposi-zione. Menzione particolareper la centrale di Cutrofiano,Emanuela Romano, la cui feb-bre alta avrebbe fatto vederele traveggole a chiunque e in-vece lei in campo a stringere identi. Bella prova di attacca-mento alla maglia. Il team delpresidente Gigi Macagnano in-cassa così altri 3 punti d'oro peruna classifica, che consacraquesta settimana la Betitaly co-me quarta forza del torneo, adun solo punto di distanza dalsecondo posto e dai play-off.

Page 51: SALENTO IN TASCA 682

51salentointasca

Cicloescursione

I Cicloamici Lecce organizzanoper domenica 15 gennaioun'escursione in bici fino a No-voli, per far conoscere l’ anticae singolare tradizione dellafòcara a quanti, salentini enon, vogliono scoprire i tesoridella nostra tradizione.Come in processione, lungoun percorso inusuale che toc-ca Giorgilorio e Trepuzzi - riccodi chiese, cappelle e palazzipoco noti ai più - si giunge aNovoli, per assistere alle ulti-me fasi della costruzione dellagrande pira di fascine, erettain onore di Sant'Antonio Aba-te, patrono del paese. Un av-venimento che richiama, perla sua singolarità, migliaia divisitatori e pellegrini da ogniparte della provincia. Si costru-isce un'enorme pira di tralci divite, a forma tronco-conica al-

ta circa 25 metri; la sua accen-sione, in mezzo a spettacolarifuochi d'artificio, avviene lasera della vigilia, cioè il 16 gen-naio, ed è il momento culmi-nante della festa.Oltre alla fòcara, la visita toccaanche la chiesa dell' Immaco-lata, la più antica della cittadi-na, con un importante affrescobizantino e altri monumenti.Lungo il percorso di ritorno, siattraversa la Valle della Cupa,in un alternarsi di muretti asecco, vigneti, antichi casali,ville e uliveti plurisecolari. Unpaesaggio unico, solcato dauna ultracentenaria linea fer-roviaria salentina, attualmenteoggetto di una “profonda” mo-difica nel Comune di Novoli.La partenza è prevista alle ore9 da piazza Sant’Oronzo a Lec-ce, mentre il rientra è pro-

grammato per le ore 16. Il per-corso si sviluppa per 40 km.circa. Per ricevere maggiori in-formazioni: 329 34 25 253.

Page 52: SALENTO IN TASCA 682

52 salentointasca

Venerdì 13 gennaio, si ter-rà alle 15.30 lo stage di or-ganetto diatonico direttoda Claudio Prima e orga-nizzato da la Fabbrica deiGesti. Gli stage si terrannoa cadenza bisettimanale aOpen, fucina delle arti con-divise nel DB d’Essai Cine-ma e Teatro a Lecce, in viadei Salesiani 4.L’organetto è uno strumen-to affascinante, per la suaconnotazione timbrica eper le potenzialità espres-sive, che ne esaltano la for-za evocativa. E’ uno stru-mento che evoca e portacon sé un patrimonio tra-dizionale straordinario. Ne-

gli ultimi vent’anni, tale pa-trimonio è stato riscopertonei dettagli e riportato allaluce. La diffusione dell’ or-ganetto in questa fase diriscoperta e di vera e pro-pria rinascita ha fatto sì cheil repertorio tradizionaleincontrasse nuovi ambiti,si ampliasse fino a toccarealtri orizzonti espressivi. Edè così che, per raggiungeretali orizzonti, le tecnichetradizionali sono state per-fezionate e arricchite, ren-dendo l’organetto unostrumento versatile e com-pleto. Sotto queste ipotesi,questo percorso di studiooffre l’opportunità di ap-

prendere le tecniche di ba-se dello strumento e di ap-plicarle ad ambiti diversi,partendo dai limiti struttu-rali e cercando di superarli,anzi, di farne un’ opportuni-tà esecutiva ed espressiva.Per informazioni e preno-tazioni si prega di scriverea [email protected] di v is i tare i l s i towww.lafabbricadeigesti.it.

Saper vedere il cinema co-me l'insieme dei mattonci-ni di un domino, tutti posi-zionati in verticale ed allastessa distanza, per far inmodo che una volta cadu-to il primo cadano gli altria catena, andando a for-mare una figura meravi-gliosa. Saper vedere il cine-ma come insieme di(rep)arti che riempiono

un'inquadratura (attraver-so il trucco, la luce, il costu-me o la scenografia ecc.),concorrendo a costruire ilfilm nel suo intero. Questolo scopo del laboratorio“Comprendere e vederetenuto” dal regista GianniDe Blasi che si terrà dal 18gennaio al 17 febbraiopresso l 'associazioneMahamudra di Lecce.

“Comprendere” e “vedere”la struttura realizzativa diun prodotto audiovisivo,nonché la grammatica ci-nematografica, sarà utile:a chi vorrà conoscere il set-tore per ritagliarsi consa-pevolmente uno spazioall'interno dei vari mestieridel cinema; a chi vorrà ten-tare un approccio alla re-gia. Info: 349.1045731

Stage di organetto alla Fucina Open

Educazione al linguaggio cinematografico

Page 53: SALENTO IN TASCA 682

53salentointasca

Prosegue a gennaio la pro-grammazione dell'IstanbulCafè di Squinzano (Le),uno dei più longevi e ap-prezzati live club del Salen-to, che anche quest'annoproporrà serate tra rock ereggae, metal e ska, dubed elettronica, live e dj set.Venerdì 13 gennaio (in-gresso 7 euro - gratuito perle donne, prima di mezza-notte) atteso appunta-mento con il musicista gia-maicano Gappy Ranks,affiancato in consolle da

Rankin Lele, Papa Leu eMorello. Sabato 14 genna-io (ingresso 3 euro) tornaall'Istanbul, in collaborazio-ne con Sud Est Records,Down South Battle il primocontest Hip Hop ufficialeper MC organizzato nel Sa-lento. La formula base è lasfida in freestyle (improvvi-sazione) tra due MC, che siaffronteranno a colpi di ri-me su strumentali stretta-mente Hip Hop. Ogni con-corrente affronterà adeliminazione diretta gli sfi-

danti. A guidare le batta-glie sul palco, ci sarannoAban (Southfam S.U.D.) eai piatti Dj Wp (SouthfamS.U.D.). L'unico giudice del-la serata sarà il pubblico.Per notizie: 0832.303707.

Dopo un anno di pausa,presso la Sala Open del DBd’Essai, sono ripresi a Lec-ce gli incontri collegati al"Premio Cinema e narrativa- dedicato a Sandra Braban-ti". La rassegna giunta allaXIV edizione è organizzatadall'associazione "Microco-smo" di Prato (BO), in colla-borazione con StradeGiova-ni a.p.s. e il cinema DBdíEssai. La rassegna propo-ne diversi film e ciascunaproiezione è seguita da unapprofondimento corale sui

contenuti più significativi,riguardanti le particolari di-namiche familiari dei prota-gonisti, i diversi atteggia-menti e le trasformazioniesistenziali. La lettura antro-pologica del film si basa sulmetodo sophiartistico diAntonio Mercurio, presiden-te della S.U.R.(Sophia Uni-versity of Rome), che consi-dera un film "come fatto datante tessere di mosaiconon messe lì a caso: ognunaè indispensabile per potercapire la figura di insieme".

La rassegna propone:- martedì 24 gennaio 2012:"Genitori e figli", di Giovan-ni Veronesi- martedÏ 07 febbraio 2012:"Mine vaganti", di FerzanOzpetek· martedÏ 21 febbraio 2012:"Potiche", di F.OzonGli incontri sono gratuitied aperti a chiunque desi-deri parteciparvi e si si ter-ranno nella sala Open delDB d’Essai in via dei Sale-siani, 4 - Lecce, a partiredalle 17.45 e fino alle 20.30.

Gli appuntamenti musicali dell’Istanbul Cafè

Al via la rassegna Cinema e narrativa

Page 54: SALENTO IN TASCA 682

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 682

55salentointasca

Scade il prossimo 21 gen-naio il termine ultimo periscriversi alla terza edizionedel corso teorico-praticodal titolo “I nuovi linguaggifotografici”. L’iniziativa è cu-rata da Alessia Rollo, foto-grafa concettuale formata-si presso l’Efti di Madridcon ampia esperienza nelcampo della formazione.L’attività formativa rappre-senta un’occasione di cre-scita professionale e di ap-p r o f o n d i m e n t o s u ilinguaggi fotografici più at-tuali e sulle ultime tenden-ze dell’arte contempora-

nea, utili non solo per gliamanti della fotografia, masoprattutto per coloro chedesiderano trasformarequesta passione in un me-

stiere. Le lezioni si svolgo-no dal 24 gennaio al 5 giu-gno presso le Officine Can-telmo di Lecce. Per altreinformazioni: 328.8638950.

Dal 15 gennaio, l’ appun-tamento con il brunchdell’hotel President diven-ta ancora più coinvolgen-te, grazie alla programma-zione musicale di Workin’Produzioni: ogni domeni-ca, sino ai primi di marzo,ci sarà una performancemusicale diversa, a fare dasottofondo a quel momen-to slow che è il brunch. Mu-sica di qualità, per accom-pagnare un rito sempre più

diffuso in Italia e per rega-lare un sapore cosmopolitaall’atmosfera dell’ albergo.Grande attenzione è riser-vata alle famiglie con bam-bini, per i quali è previstauna divertente animazione,in uno spazio riservato.Aprono il calendario 2012di “Sunday Music Brunch”Irene Scardia ed EmanueleColuccia, piano e saxofoneduet. Dall’incontro tra que-sti due artisti, in continua

ricerca e provenienti da dif-ferenti esperienze e forma-zione, è nato un progettodal comune linguaggiomusicale, che propone te-mi di grande impattoemotivo, con una forte ten-sione espressionistica, uni-ta a modalità minimali ejazz. In repertorio, branioriginali composti da IreneScardia, che è anche diret-tore artistico di Suoni aSud. Info: 0832 456111

I segreti della fotografia

Sunday Music Brunch all’hotel President

Page 56: SALENTO IN TASCA 682

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 682

Ogni luogo ha la sua storiaed ogni comunità devemantenere vivo il ricordo etrasmettere alle nuove ge-nerazioni le memorie delpassato. Con il terzo calen-dario -senzatempo- in stilevintage i “Cilinari” dell’As-sociazione culturale “ResPublica Cilinara” di CellinoSan Marco vi condurrannonella Cellino di una volta,luoghi comuni dimenticatio trasformati dall’uomo edal tempo.Dopo “Nuiverc i ty ofCilinari” nel 2010, “Nui” nel2011, con CiLiNU! 2012

l’Associazione cellinese,guidata dall’estro creativodi Angelo Arcobelli prose-

gue con il progetto di re-cupero e di promozionedell’identity territorialeche ha permesso dicondividere più di 4000 fo-to di famiglia di diverseepoche ricostruendo cosìla storia popolare di un pa-ese intero, attraverso le im-magini dirette e senza filtrinarrativi. Appuntamentodunque a Cellino SanMarco domenica 15 gen-naio 2012 presso la salaXXV Aprile del Palazzo co-munale in piazza A. Moro.Per ulteriori informazioni:[email protected]

Ultimi giorni per iscriversia Italia Wave Band, storicoconcorso per formazioniemergenti che FondazioneArezzo Wave Italia e ItaliaWave Network organizza-no dal 1987. Il termine sca-de domenica 15 gennaio,l’iscrizione è gratuita e, co-me sempre, il concorso èaperto a tutti i generi mu-sicali: dal rock al metal, dafunk al reggae, da pop allacanzone d’autore,...

Le selezioni live partirannoda febbraio e in cantiere cisono ben 130 serate in tut-ta Italia. Ai migliori di cia-scuna regione andrà il tito-lo di "Best Italia Wave Band2012" e la possibilità di esi-birsi sui palchi del Festivale degli eventi organizzatidalla Fondazione nei pros-simi mesi. I finalisti di ogniregione parteciperannoinoltre al Premio Fondazio-ne Arezzo Wave Italia 2012:

al vincitore finale premi instrumenti musicali e la pos-sibilità di svolgere una tour-née. Iscriversi a Italia WaveBand 2012 è facile e gratui-to. Basta andare sul sitowww.italiawave.com/concorsi e seguire le istruzioni.Il materiale richiesto - 2 bra-ni originali mp3, 1 file conla biografia del progetto, 1foto del gruppo/ artista, 1scheda tecnica e 1 file con-tenente i testi delle canzoni.

Chi non viene a CiLiNU! si perde l’anno.

Ultimi giorni per iscriversi a Italia Wave Band 2012

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 682

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 682

Parte il prossimo 6 febbra-io il corso per Mediatorecivile, organizzato da CATConfcommercio di Leccein collaborazione con laCamera di Conciliazioneitaliana. L’iniziativa forma-tiva, della durata di 54 ore,aperta a chiunque sia inpossesso di un titolo di stu-dio non inferiore al diplo-ma di laurea triennale o siaiscritto presso un Ordine oCollegio professionale, sipone l’obiettivo di formare

Mediatori in materia civilee commerciale, ai sensi delD.Lgs. 28/2010, abilitati asvolgere le funzioni Media-tore presso Organismi dimediazione riconosciutidal ministero della Giusti-zia. Gli interessati possonocontattare la segreteria or-ganizzativa C.A.T. Con-fcommercio Lecce, via Ci-colella, 3, dalle ore 8.30 alle13.30, e dalla ore 15.00 alle18.30, tutti i giorno esclusoil venerdÏ pomeriggio e il

sabato, telefonando al nu-mero 0832.345146 o in-viando un fax 0832/217221.

Sabato 14 gennaio alle20,30 Gianfranco Jannuzzoporta in scena sul palco-scenico del teatro Il Ducaledi Cavallino, lo spettacolodal titolo “Cercasi tenore”.La serata rientra nell’ ambi-to della Stagione teatrale,promossa dalla locale Am-ministrazione comunale evede impegnata in scenaanche MIlena Miconi; regiadi Giancarlo Zanetti.Lo spettacolo propone unesilarante vortice di frain-tendimenti, scambi di per-

sona, doppi sensi mal in-terpretati, vulcaniche gag,che strappano allo spetta-tore risate a non finire. Unacommedia, insomma, incui i continui colpi di scenae le situazioni comiche so-no alla base di uno dei piùimportanti successi diBroadway. In scena, conJannuzzo e la Miconi ci so-no anche Federico Pacifici,Claudia Coli, Tiziana Baga-tella, Fabrizio Apolloni, Ro-dolfo Medina, Stefania Pa-pirio. Le scene sono firmate

da Nicola Rubertelli, i co-stumi da Dora Argento.Musiche di Luciano Franci-sci. La produzione e di fe-nice S.r.l. Per ricevere altreinformazioni: 0832.611208.

Mediatore civile: al via un nuovo corso

Gianfranco Jannuzzo in scena a Cavallino

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 682

Un successo straordinario.Oltre 10mila bambini e ra-gazzi hanno visitato la ras-segna “Magicò” nei quattrogiorni di apertura (dal 5all’8 gennaio), allestitapresso il quartiere fieristicoLecce Fiere, sito in piazzaPalio, a Lecce. Migliaia difamiglie da tutta la provin-cia hanno raggiunto il ca-poluogo per vivere unagiornata all’insegna dellosvago e della creatività, tralaboratori, spettacoli, gon-fiabili, giochi e tante ghiotteattrazioni, tutto all’ internodi un coloratissimo parcodivertimenti di seimila me-tri quadri, tra i più grandidel Centro Sud-Italia.

La rassegna è stata orga-nizzata da Project srl e Lec-ce Fiere, in collaborazionecon il Comune di Lecce.Un successo al punto che,vista la grande richiesta daparte delle famiglie e della

stessa Amministrazionecomunale, il villaggio deibambini resterà aperto an-che nel corso del prossimofine settimana: sabato 14(dalle ore 15 alle 21) e do-menica 15 gennaio (dalle10 alle 13 e dalle 15 alle 20)la struttura accoglierà cosìtutti i bambini che vorran-no trascorrere un pomerig-gio all’insegna dello svagoe del divertimento.Alla base del successo diMagicò, una macchina or-ganizzativa impeccabileche ha permesso a grandie piccini di vivere, per laprima volta nel Salento,un’esperienza unica cheunisce divertimento e ap-

Oltre 10mila bambini per Magicò, e a grande

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 682

prendimento, gioco e col-laborazione, in tutta sicu-rezza. Numerose le fami-glie che hanno scelto ditornare più volte in piazzaPalio dove i piccoli visitato-ri hanno potuto lasciare li-bera la propria la fantasiain compagnia degli allegrianimatori professionisti.Magicò offre infatti tantestimolanti attività di grup-po per imparare, diverten-dosi, qualcosa in più sullanatura e il rispetto dell’ am-biente, le leggende e le tra-dizioni che popolano ilmondo. Tutto attraversoun ricco itinerario in seitappe: dal tendone mat-tacchione, tra simpatici

giocolieri e trampolieri, all’allegro galeone che svelale meraviglie del mondomarino; e ancora, dal boscodei mille colori alla cucinadei pasticcioni, dove i bam-bini si trasformano in cuo-

chi e pasticceri provetti,passando per il castello mo-struoso tra fantasmi svolaz-zanti e pipistrelli, buffe cre-ature e mostri strampalati,e il giardino giocoso creatosu misura per i più piccoli,tra fiori, piante ed innaffia-toi giganti, altalene, dondo-lanti, mini castelli e scivoli.“Divertirsi, imparando” è ilmotto di Magicò, l’eventoper divertirsi anche sabato edomenica prossimi, semprea Lecce Fiere di piazza Palio.Prezzi Botteghino: bambi-no 9 euro; adulto 2 euro.Sul s i to del l ’evento,www.ilvillaggiomagico.it, èpossibile scaricare il buonosconto di 3 euro.

richiesta l’evento continua

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 682

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 682

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 682

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 682

Scrive Umberto Eco: “A rileggere la storia del pensiero semioticodi questo secolo, diciamo dallo strutturalismo ginevrino aglianni Sessanta, sembra che all’inizio la semiotica si profili comepensiero del segno, poi via via il concetto viene posto in crisi,dissolto e l’interesse si sposta sulla generazione dei testi, sullaloro interpretazione”. Questo libro, fin dal titolo, si inseriscein tale costellazione critica.E in coerenza a ciò, è diviso in una parte teorica (dedicataprincipalmente a Cesare Segre, Umberto Eco, Michail Ba-chtin) e in una di analisi storico-semiotica delle arti con-temporanee, prevalentemente novecentesche e italiane(dedicate a Pirandello, Pagliarani, Fortini, cui seguonoDario Fo, Gaber, De André). Risultato di un ventennio distudio e di analisi della contemporaneità, il testo proponeal lettore un dialogo e una riflessione critica sull’attuale“civiltà multimediale”.

Utilizzando l’immagine come espressione del legame trapercezione e significazione, il volume illustra il bisognodi formazione e trasformazione, di cui l’adulto oggi ne-cessita più che in passato, perso com’è nelle sue innu-merevoli derive. Al percorso formativo-teorico, curatoda Viviana Colapietro, docente di Educazione degliAdulti, che focalizza la sua attenzione sugli apprendi-menti non formali e informali, quelli sui quali ogniesperienza di vita costruisce la sua autoformazione,si affianca la proposta operativo-didattica di ErmelindaDe Carlo, che da anni si occupa di metodologie ri-flessivo-biografiche nella formazione continua. Ilaboratori di scrittura e rilettura autobiografica delleimmagini si articolano partendo dai lavori artisticidi Rocco Cardinale, che con la sua opera coglie ildisagio dell’uomo moderno.

65salentointasca

Dal segno al testoManuale Manni

Paolo Jachia

Formazione...FrancoAngeli Editore

Viviana Colapietro - Maria E. De CarloSaggio

Page 66: SALENTO IN TASCA 682

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 682

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 682

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 682

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

69salentointasca

Hai fretta per il rifornimento?Serviti da solo e paga alla cassa

(cartello in una stazione di servizio salentina)n.d.r.: sperando di non perdere troppo

tempo...magari in coda alla cassa!

Vendo per difetto due cellulari nuovi (su un settimanale salentino, del 22/06/11)n.d.r.: hai il difetto di vendere, o sono difettosi

i due cellulari? Qui “difetta” la chiarezza...

L’abbazia di San Mauro, a Sannicola, fucostruita tra il X e l’XI secolo. Presenta unafacciata semplice a due spioventi, con uncampanile a vela, mentre l’interno è costi-tuito da tre navate, sorrette da sei pilastri.

La sede del Comune di Galatina è il celebrepalazzo Orsini. Fu voluto da RaimondelloOrsini del Balzo, sul finire del XIV sec. edaveva, inizialmente, la funzione di ospedale,destinato ad accogliere infermi e pellegrini.

Arnesano ospitò, sin dal tardo Neolitico,un piccolo insediamento umano, anche sela nascita del primo agglomerato urbanorisale al X sec. Il nome deriverebbe dal mes-sapico “arnines”, che significa concavità.

A Lecce nacque, nel 1425, il predicatore eteologo Roberto Caracciolo. Per l’opera dipredicazione instancabile, fu soprannomi-nato “il Paolo novello”. Fu nominato vescovodi Agnino e, poi, di Lecce da Papa Sisto IV.

Ognunu tira fuecuannanzi alla pignata soa.(Ognuno soffia fuocodavanti alla pignatta sua).

Ogni persona tendea tutelare i propri interessi...

Bullitu: brodo, carne in brodo.Càlamu: cotone a fiocco, batuffolo.Craparu: capraio.Ntanatu: imbrattato, macchiato.Peròccula: bastone agreste e nodoso.Rachitecu: rachitico.Rusecare: rodere, rosicchiare.Spirdu: spirito, fantasma.Stiddha: stella.

Me rusecu pe’ lla raggia...Mi rode per la collera...

Page 70: SALENTO IN TASCA 682

venerdì 13

Campi Salentina - G LabMino De Santis in concertoInfo 349.6520659Cursi - Prosit BarIl Clan in concertoInfo 348.3925580Galatina- Pepe NeroAnge ou Demon con dj Maurizio MacrìInfo 328.2522001Galatina - Tuscè4Style con Tello dj, D. Seclì, A. MagginoInfo 349.5859279Galatone - GioiaRadio Baccano in concertoInfo 320.2390956Lecce - Coffeeandcigarettes“Venerdì...a ritmo di...”: serata liveInfo 328.9267989Lecce - Donde BeberSerata Cocktail al metroInfo 380.2444154Nardò - Vite!Valerio Daniele e Redi Hasa in concertoInfo 0833.564896Parabita - BakayokòAngel Blues Rock Trio in concertoInfo 328.3175317

Acquarica del Capo - Red PassionSabato Latino con Pierpaolo Musio djInfo 349.7854742

Alezio - Tequila Bum BumSeventy Level in concertoInfo 320.6178673

Aradeo - Caffè del TeatroControTempo in concertoInfo 346.1829533

Castrì - AgatòsLive con Gianni SavaInfo 339.7708457

Castrignano dei Greci - IceIl Sabato IceInfo 328.2522001

Galatina- Pepe NeroSpecial guest Mass ProdInfo 329.4235960

Gallipoli- PremièreSuper Saturday: dj S.Vincenti & L. ProcidaInfo 349.7572709

Maglie - LivingResident dj Paolo Mele e Simon GInfo 349.1026257

Matino - Risto SmileSerata con Dr. Why: gioco a premi

Info 333.8113407

Melendugno - MaddoxMoods in concertoInfo 329.3423134Novoli - Area 51Saturday Party con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo - Caffè BorgheseIl Sabato Notte con Clara Longo e dj ElvixInfo 338.2650157Poggiardo - TesorettoRadiophobic con Max Del BuonoInfo 328.1934011Soleto - Caffetteria OrsiniIl Sabato Predisco con dj Freddy CodazzoInfo 328.2210747Squinzano - Istanbul CafèDown South BattleInfo 0832.781710Surbo - BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848Torre San Giovanni - MooVipLa musica di Vanny djInfo 347.5707563Trepuzzi - DyvaMino Caliandro e Alex Sisto dj setInfo 0832.755578

sabato 14

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 682

domenica 15

Alezio - Tequila Bum BumLa Noche DesigualInfo 320.6178673Calimera - MustVascoLive in concertoInfo 331.2572354Carmiano - BurlesqLa Domenica Italiana con Luciano CalassoInfo 329.8044277Cutrofiano - Jack’n JillPunti in Espansione in concertoInfo 0836.542238Lecce - CoffeeandcigarettesArteInMusica a cura di Gianluca MilaneseInfo 328.9267989Lecce - Donde BeberL’Aperiferia: speciale aperitivoInfo 380.2444154Lecce - Road 66Festa della Birra: BaroneDuetto live musicInfo 0832.246568Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 327.2037491Nardò - Mind the GapLa Domenica KaraokeInfo 349.1922148

lunedì 16

Lecce- Caledonia PubLo “Sharaoke” del lunedì

Info 339.6614666

Lecce- Celtic PubSerata con Dr. Why

Info 327.2990195

Lecce - Road 66Festa dei 16 anni con il 3 periodico...

Info 0832.246568

martedì 17

Cursi - Prosit BarDr Why evolution: quiz a premiInfo 0836.332030Lecce - CoffeeandcigarettesLive d’autore con Luigi Mariano

Info 328.9267989Lecce - Road 66Festa dei 16 anni con Freezap Live

Info 0832.246568Lecce - Est CafèI Martedì Happy Hours

Info 333.3452042Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

mercoledì 18

Lecce - CoffeeandcigarettesJam session: blues swing rock

Info 328.9267989Lecce - Donde BeberSerata SangriaInfo 380.2444154Lecce - Road 66Fuga da Guantanamo: serata cubana

Info 0832.246568

giovedì 19

Cutrofiano - Jack’n JillCalifornia Jam in concertoInfo 0836.542238Lecce- Celtic PubSerata di karaokeInfo 327.2990195Lecce - CoffeeandcigarettesJazz live

Info 328.9267989Lecce - Road 66Country Beer Festival: Hot Country Live

Info 0832.246568Nardò - Mind the GapBrown Sugar Blues Band in concerto

Info 349.1922148

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 682

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Chiuso la domenicaCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 388.7942667Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 682

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 682

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 682

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 682

76 salentointasca

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

Page 77: SALENTO IN TASCA 682

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 682

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 682

79salentointasca

;-)

Nome: LuigiAnni: 40Segno: CapricornoCaratteristiche:Aviatore provetto, progettista evoluto...

esperto dialettale

La festa è festa ma mangia chianu... casomai te ‘nfuechi! Auguri

Page 80: SALENTO IN TASCA 682

Come vedi, caro Ugo, per ricordarsi deglieventi c’è sempre tempo... Augurissimi!

Tutti in coro per augurarti...

buon compleanno Gaia!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Un abbraccio giallorosso (e un pò

rossonero) al magico maestro Gigi!

Simone Del Prete: avremmo voluto stupirticon effetti speciali, ma purtroppo, papàVincenzo è un pò scerratizzo! Auguri

Oronzino Quarta: in campo come nella vitasei e resterai sempre una persona unica!Tantissimi auguri di buon compleanno

Page 81: SALENTO IN TASCA 682

Ridi, ridi... ca gli anni passanu!

Buon 40° mitico Piero! Il buon umore non manca mai,soprattutto quando arriva la festa!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

È inutile che fai finta di niente, e lascia stare anche i bicchieri di carta...Caro Mario questo compleanno tocca cu lu festeggi come si deve! Auguri

Simona Morano: prima o poi le foto arrive-ranno, nel frattempo goditi gli auguri dibuon compleanno con questo messaggio!

Stefano Pelagalli: non ti preoccupare, nonci siamo dimenticati del tuo compleanno...tu intanto inizia a scaldare le pentole!

Page 82: SALENTO IN TASCA 682

Sei l’amore di mamma e papà,

buon 18° compleanno!

Anche a questa nipotina, tanti auguri da

tutti i parenti e dai nonni di Galatina!

Tanti auguri al mio piccolo “reLeone” Francesco da nonna Franca!

Mamma Ethel e papà Chicopreparatevi a festeggiarmi!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Francesco Vigliotti: a forza di stare congiocatori forti finisce che migliori anchese passano gli anni... Tantissimi auguri!

Marco Calò: in campagna come in monta-gna sei sempre un “mito”! Un abbracciofraterno e auguri di buon compleanno

Page 83: SALENTO IN TASCA 682

Anche a 18anni, resti sempre il nostro

“cucciolo”... Auguri Alessia, da chi tvb!

Quest’anno festeggiamo con un buon vino

rosso! Auguri a Raffaele e VincenzoCara sorellona Chiara, quest’anno

ci sono anch’io a farti gli auguri!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 682

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532PetrelliP.zza Indipendenza, 23Tel. 0832 394952

Turno di Sabato 7 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 15 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 266124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 682

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,50 a. 15,35 EasyJet *no SA eDO

p. 17,05 a. 18,45 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,40 a. 13,20 EasyJet *no SA eDOp. 14,50 a. 16,30 APBrindisi - Milano (Linate):p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DOp. 14,30 a. 16,05 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 9,20 a. 10,55 VE *no DOp. 12,10 a. 13,45 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 10,55 a. 11,35p. 12,25 a. 13,05p. 13,50 a. 14,30p. 15,50 a. 16,30p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,20 a. 12,00p. 12,45 a. 13,25p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 17,00 a. 17,40p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,46 a. 11,15 FAp. 11,50 a. 17,15 FAp. 16,27 a. 22,15 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 FAp. 14,45 a. 20,13 FAp. 16,45 a. 22,33 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,55 a. 7,10 ICNMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 21,15 a. 8,30 ICNLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 682

pesci20 febbraio20 marzo

Stai attraversando unperiodo di grossa in-decisione, in cui le cer-tezze lasciano il postoai dubbi. Approfitta diMercurio favorevoleper dare un’occhiataalla tua situazione, perorganizzare al megliotutti gli impegni.

Man mano passano igiorni le idee si fannopiù chiare e, dove cisono problemi, è pos-sibile trovare rapida-mente la soluzione.Con Giove nel segno,è un momento che tivede particolarmenteabile nei contatti...

Per non essere vittimadello stress fisico, do-vresti organizzare me-glio le tue giornate. Ri-corda che, per farebene le cose, bisognafarne una per volta e,soprattutto, cercandodi portarle a termine.Novità per i singles...

È il caso di tenere i pie-di ben saldi a terra edi evitare di cammina-re con la testa tra lenuvole. Se non vuoiessere vittima delle di-strazioni e degli attac-chi di insofferenza allaroutine, non perderedi vista l’essenziale.

La ciambella di salva-taggio è rappresenta-ta da Saturno che lan-cia appelli all’insegnadella sobrietà. Atten-zione a non assumereatteggiamenti da“padrone del vapore”,perchè corri il rischiodi suscitare antipatie.

Puoi tirare un grossorespiro di sollievo eprenderti qualche mo-mento di relax, pen-sando solo a cose bel-le. Studia le iniziativeche intendi prendere,sfrutta l’energia fornitada Marte ed i successisono dietro l’angolo...

Corri il rischio di creartiun mare di inutili com-plicazioni per eccessodi perfezionismo, cheè perdita di tempobella e buona, e conimprovvisi attacchi diimpulsività per le no-vità. Non prendere de-cisioni avventate!

Mercurio ti rischiaral’orizzonte. La raziona-lità e lo spirito praticoti permettono di agire,anche nei rapporti confamigliari e partner,con maggiore equili-brio. Inoltre, il donod’osservazione ti aiutaa capire certi fatti...

È un momento da vi-vere con toni sfumatiper evitare il rischio dislanci che potrebberoportarti oltre le tuestesse intenzioni dipartenza. Non manca-no i risvolti positivi of-ferti da Venere, cheparla di una storia...

Come segno è unasettimana a dir pocostrepitosa quella cheti aspetta. In primapersona, sei in gradodi superare tutte le in-certezze e i timori per-sonali, sfruttando an-che le circostanze, cherestano positive.

La creatività è accen-tuata e ti muovi in mo-do mirato con la leg-gerezza di una farfallamentre sei un autenti-co schiacciasassi, co-gliendo di sorpresaquanti sono abituati aconsiderarti un tipodalla pratica difficile.

Bada al sodo e scontasempre a priori i possi-bili rischi delle tue de-cisioni, anche se tisembrano marginali.In ambito lavorativo,potrebbero nasceredei malintesi, ma haila ricetta per sbrigliarei nodi più difficili...

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 682

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 682