SALENTO IN TASCA 632

80

description

Faro di fede I giorni del fuoco 2011 Sant'Antonio Abate e la Focara 2011

Transcript of SALENTO IN TASCA 632

Page 1: SALENTO IN TASCA 632
Page 2: SALENTO IN TASCA 632
Page 3: SALENTO IN TASCA 632

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIV• n° 632Venerdì 14 gennaio 2011Periodo dal 14 al 20 gennaio 2011Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Marco Nitto - NovoliStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

632> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Farodi Fede

Tradizionee simpatia

78767164626159433633

27252375

29Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 632

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 632

632.11

Faro di FedeLa festa di Sant’AntonioAbate e la fòcara di Novolirappresentano uno degliappuntamenti più impor-tanti dell’inverno salentino.Un evento dove fede e tra-dizione si fondono, richia-mando nella cittadina tan-tissimi fedeli e un foltopubblico di turisti, curiosi diapprezzare da vicino la ma-estosa pira, eretta in onoredel Santo taumaturgo. Allavigilia dell’ accensione dellafòcara, che infiammerà il Sa-lento e la Puglia con il suofuoco buono, simbolo di pa-ce tra i popoli, abbiamo in-contrato Danilo De NicolaLezzi, presidente della localePro loco, in prima fila, al fian-co del Comune, della Parroc-chia e del Comitato festa,nell’ organizzazione del fittocalendario di appuntamenti.Un evento molto sentito...Per ogni novolese, questisono i giorni più importan-ti ed attesi dell’anno, per i

quali si lavora senza sosta,all’insegna dell’amore perla terra natìa. Un’occasionecapace di mettere insiemetutta una serie di progetti,promossi dai numerosipartners istituzionali, checollaborano in sinergia allarealizzazione della festa.Il fulcro del programma......è rappresentato, certa-mente, dall’ accensione del-la fòcara, che quest’annoavverrà domenica 16 gen-

naio, che si propone comeun momento unico e par-ticolarmente affascinante.Il grande monumento di in-gegneria agraria, alto oltre20 metri, costruito con an-tica maestria e bravura rap-presenta ormai il farodell’inverno salentino, cheillumina e riscalda l’interoterritorio. Un simbolo anti-co, espressione di tradizioniprofonde, tramandate condedizione da padre in figlio....all’insegna della terra!Il percorso religioso da cuisiamo partiti si è trasforma-to “nel corso del tempo” inun momento di promozio-ne di un territorio e dellesue eccellenze enogastro-nomiche: tra i vari appunta-menti, spicca la rassegnadelle cantine del Parco delNegroamaro, giunta alla se-sta edizione, allestita nelloSpaziotenda del Fuoco, cheanno dopo anno promuovela bontà e l’unicità dei pro-dotti realizzati nel Salento.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 632

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 632

Venerdì 14Teatro

Taviano - Al via stasera al tea-tro Fasano la nuova Stagionedi prosa, promossa dalla localeAmministrazione comunale,in collaborazione con il TeatroPubblico Pugliese. In scena,Mariangela D’Abbraccio e Ma-nuela Kusterman, impegnatenella commedia di Neil Simondal titolo “La strana coppia”.Inizio: ore 20,45. Per ricevereinformazioni sulla serata e/osul programma completo del-la rassegna: 0833.916227.

RassegnaLecce - Ci kappa kappa è il ti-tolo della nuova rassegna eno-gastrocomica, che prende ilvia stasera allo Scot’s Lion, invia Salandra. Un appuntamen-to in cui buona cucina e ottimivini si miscelano a divertentiserate di cabaret. Andrea Bac-cassino, P40, la Signorin’ As-suntina, gli Scemi freddi sonoalcuni dei comici che staserasi esibiscono, dando vita unaspumeggiante jam session.Per ulteriori informazioni, tele-fonare allo: 0832.524990.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar, sito in via Aradeo, 65. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 339.8913402.

CorsiLecce - Il mercato del benes-sere in continua espansionerichiede figure professionalicompetenti ed aggiornate. So-no aperte le iscrizioni ai corsipromossi da Adsum, per il set-tore. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0832.362903.

MusicaNardò - Proseguono gli ap-puntamenti musicali Venerdìlive, allestiti negli ambientidella vinotecheria Vite, in viaCorte Santa Lucia. Alle ore 22,nuovo evento con la rassegnaJazz CLub, che vede passare ecoinvolgere sul palco del loca-le numerosi musicisti e dj. In-gresso gratuito. Per maggioriinformazioni sulla serata e/ oprenotare un tavolo, telefonareal numero 0833.564896.

IncontroSan Cesario - Per la rassegnaOttobre piovono libri, intitolata“Tu non conosci il Sud, leggen-do Vittorio Bodini”, la localeAmministrazione comunale -assessorato alla Cultura, orga-nizza l’incontro “Il Salentonell’opera di Vittorio Bodini ela questione del Sud oggi”, unarif lessione sul pensierodell’autore, con l’interventodel giornalista Raffaele Gorgo-ni. Le letture di poesie è a curadi Luigi Pascali, accompagnatedal flauto di Francesca Sivalli.Appuntamento alle ore 19,30presso il Palazzo ducale.

CorsoLecce - Il circolo scacchisticoLupiae organizza un corsopromozionmale gratuito discacchi per principianti. Le le-zioni, in programma da lunedì17 gennaio, si svolgono pressola sede Uisp in via Venezia, 2.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 347.1831559.

MusicaPisignano - Musica e diverti-mento allo Snack Bar, dove sirinnova l’appuntamento conil karaoke. Info: 327.8231857.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 14 al 20

gennaio 2011

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 632

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai nuovi corsi promossi daHarmonium, per imparare asuonare il flauto traverso dol-ce, il violino ed il violoncello.Per notizie: 338.5929978.

FestaTrepuzzi - Si svolgono fino adomenica, i festeggiamenti al-lestiti in onore di Sant’ AntonioAbate. Nel pomeriggio, la pro-cessione, che si conclude conl’accensione della fòcara dedi-cata al Santo, mentre il fittoprogramma propone per do-menica pomeriggio, sul sagra-to della Chiesa madre, la be-nedizione degli animali.

DivertimentoCutrofiano - Prende il via alleore 21 il nuovo appuntamentocon Il cervellone, il gioco a quiz,allestito negli spazi del Jack’nJill. Per ricevere maggiori notiziein merito: 0836.541126.

FieraMiggiano - Fino a domenica16 gennaio, i padiglioni fieri-stici della cittadina ospita lanuova edizione di Expo Saldi...non solo moda, dove sonoesposti prodotti di abbiglia-mento, pelletteria e calzature,biancheria per la casa, bigiot-teria e cosmesi, piccoli com-plementi d’arredo, oggettisti-ca artigianale ed etnica.

MusicaMelpignano - Nuovo incon-tro live del venerdì, nellasplendida cornice del Kalì ri-storante, pizzeria e lounge bar,in via Verdi. Accompagnati dadolci selezioni musicali, si puòtrascorrere una serata in giar-dino, o nelle antiche sale, gu-stando i piatti della tradizionesuggeriti dallo chef, una pizzatra le tante proposte, o unosfizioso aperitivo. Per ricevereinformazioni: 0836.433003.

8 salentointasca

Attribuire la giusta centralitàalle persone contro ogni for-ma di discriminazione e dipermettere alle persone condisabilità di raggiungere lacompleta integrazione.Per questi motivi S.F.I.D.A. (Sin-dacato Italiano Diverse Abilità),in collaborazione con RegionePuglia, Provincia di Lecce, Co-mune di Lecce, Asl Lecce, Uni-versità del Salento, ComitatoItaliano Paraolimpico e Centroper il Diritto alla Salute orga-nizza, dal 14 al 23 gennaio,presso l’ex convento dei Teatinia Lecce, l’evento artistico-culturale “Arte e diverse abilità:un binomio possibile per...”.L’iniziativa consiste nella mo-stra di pittura a scopo beneficoa cura di Massimo Marangio ein due seminari, in programmaIl 14 ed il 21 gennaio..

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 632

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroLecce - Dalle 19, le Officineculturali Ergot, in piazzetta Fal-conieri, ospitano la presenta-zione del libro “Storie di amoreinventato”, di Loredana De Vi-tis. Oltre all’autrice, la serataprevede la presenza di PaolaMartino e Carla Visciola.

DegustazioneZollino - Mare e malvasia è iltitolo della serata a tema, alle-stita negli spazi della trattoriaMastro Bizantino, dove è pos-sibile degustare piatti a basedi pesce, frutti di mare e vini,sapientemente abbinati. Il ric-co menù del locale proponeanche altre pietanze, ispiratealla tradizione salentina. Perinformazioni: 328.1172904.

IncontroTrepuzzi - Al via, alle ore 18,30presso la sala consiliare delComune, l’incontro con l’ eco-nomia Gianfraco Viesti.

MusicaAlezio - Nuovo appuntamen-to con la rassegna Pizzicati dalTequila, allestita negli spazidell’omonimo live music pub,in via Garibaldi. Ospite dellaserata, Enza Pagliara, con cantie suoni della musica popolaresalentina. Info: 320.6178673.

CorsiNardò - Sono aperte le iscri-zioni ai corsi tamburello, orga-netto e danza, tenuti da MaxPerò e Chiara Dell’Anna. Peraltri dettagli: 0833.560915.

PresepeSalice Salentino - Prosegue,fino al prossimo 2 febbraio, laXV edizione del grande Prese-pe artistico, allestito in via Gio-vanni XXIII. In un’area di 130mq, 24 scenari in cartapestaospitano statue, con un siste-ma luminoso che imita le fasidiurne e notturne. Ingressolibero. Info: 0832.733525.

9salentointasca

Torna Itinerario Rosa, la ma-nifestazione (giunta alla 13a

edizione) che mira a valoriz-zare il ruolo sociale e cultu-rale della donna, attraversouna serie di iniziative di re-cupero delle principaliespressioni artistiche, utiliz-zando contesti di grandepregio storico ed architetto-nico della città e coinvolgen-do le associazioni femminilioperanti sul territorio.Le associazioni femminili in-teressate possono offrire ilproprio contributo nella pro-grammazione dell’edizione2011, presentando proprieidee e proposte progettualipresso l’assessorato alla Cul-tura (corso Vittorio Emanue-le 16, a Lecce) entro il 30gennaio nei giorni di marte-dì e venerdì dalle 10 alle 13.

Iniziativa

Page 10: SALENTO IN TASCA 632

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cool drinks‘n’foods. Per info: 328.4768278.

CorsoMonteroni - Sono aperte leiscrizioni al corso di formazio-ne “Diritti e cittadinanza”, rivol-to a donne e giovani residentinel comune salentino. Per al-tre informazioni: 0832.420028.

ConcertoSquinzano - Prosegue DownSouth Battle all’Istanbul Cafè,in piazzale Stazione, il primocontest hip hop ufficale perMC. Per info: 349.6429342.

LaboratorioLecce - “Il teatro dei sensi edei linguaggi primitivi” è il ti-tolo dell’iniziativa formativa,avviata da Scenastudio, pressola propria ede in via Sozy Ca-rafa 48/b. Il laboratorio propo-ne un percorso attraverso lapratica di tre metodologie: lapedagogia steineriana, le arti-terapie e il teatro. L’iniziativaè rivolta a ragazzi dai 12 ai 15anni. Per info: 349.7578729.

MusicaLecce - Alle ore 22,30 al Coffe-eandcigarettes, in via Paladini,prende il via luna nuova seratadi musica live. Ingresso gratui-to. Per maggiori informazioniin merito: 328.9267989.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

A gennaio, l’ InternationalCrime Analysis Association(ICAA), associazione di crimi-nologia e investigazione,con sede principale a Romae con svariate sedi periferi-che in Italia ed in altri Paesidel mondo, organizza unaserie di seminari formativispecialistici, con lo scopo diimplementare le cognizionie le competenze nei settoridell’investigazione e dellacriminologia. Le attività so-no rivolte a quanti voglianoapprendere alcune tecnio-che, applicate all’ investiga-zione. Info: 340.6661829.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 632

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConvegnoSpecchia - Palazzo Risolo, inpiazza del Popolo, ospita apartire dalle 16 “Ruralmente:nuove opportunità per un tu-rismo rurale di qualità tra di-dattica e cultura”, evento finaledel corso di formazione peresperto di animazione didatti-ca e culturale del turismo ru-rale. Per info: 0832.454559.

MusicaLecce - Torna al Molly Maloneil consueto appuntamentocon la musica dal vivo. Ospitidella serata, i Rock Cow Billiesdel chitarrista Angelo Fumaro-la. Per ricevere maggiori infor-mazioni sull’evento, telefonareal numero: 0832.303707.

DegustazioneCavallino - Altro incontro sta-sera presso la pizzeria Ama-deus-Bella ‘Mbriana, con il gio-co a quiz dr. Why, per una sfidaall’ultima domanda. Per infor-mazioni: 0832.612823.

CorsiLecce - Salsa, rumba, bachata,rueda de casino, incontri perbambini, danza del ventre estage di musica sono i corsiavviati dalla scuola di balloTropicalia. Info: 347.6212730.

DegustazioneArnesano - Appuntamentocon i piatti e le prelibatezzedella cucina salentina, alla Lo-canda degli Artisti, in piazza Pai-siello. Per info: 320.8446837.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Si apre il sipario sulla 7a edi-zione del Festival della can-zone d’autore made in Salen-to. Sono infatti aperte leiscrizioni al Premio MauroCarratta 2011, aperto a tutti:autori e interpreti, cantantisolisti e gruppi musicali. Nes-suna barriera, nessun confi-ne a linguaggio e creatività,nessun limite di genere mu-sicale (dal pop al rock,dall’hip hop alla lirica) conl’obiettivo di scoprire e darvoce al meglio della musica.Le iscrizioni si chiudono ilprossimo 9 aprile. Per altreinformazioni: 0833.554780.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 632

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Info: 0836.562511.

CorsiLecce - L’associazione Societàdi danza, diretta da AssuntaFanuli, propone dei corsi, ospi-tati presso la sede della terzaCircoscrizione, in via Pordeno-ne. Per ricevere maggiori det-taglio in merito: 339.3331613.

MusicaLeverano - Serata con un tuf-fo nel passato e per rivivereantiche emozioni, ascoltandoi successi degli anni ‘80 al bardella Torre, in via Vittorio Ve-neto. Per ricevere maggiori in-formazioni: 328.2581203.

ConcertoLecce - Serata di musica alWilliam Wallace, in via dei Mo-cenigo, dove alle 22 prende ilvia il concerto dei MorrisonHotel. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.0629826.

Sabato 15Danza

Cavallino - “Sherazade” è iltitolo dello spettacolo di dan-za che il Balletto del Sud diFredy Franzutti porta in scenaalle ore 20,30 al teatro il Duca-le. Per notizie: 331.6393549.

IncontroLecce - “Giornalismo esessismo” è il titolo del nuovoincontro, organizzato dall’UdiMacare Salento in collaborazio-ne con l’Ordine dei Giornalistidi Puglia presso la sala conferen-ze del rettorato dell’Universitàdel Salento, in piazza Tancredi.Introduce Loredana De Vitis.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al 20 gennaio il Cibus,in via Lamarmora a Lecce,ospita la mostra di AngelaNotarnicola, in arte Angià,dal titolo Luccichii dell’anima.Tele dagli intensi contenutipittorici con forme e colori cheesprimono la sua sensibilità._______________

San Francesco della Scarpa,a Lecce, ospita fino al pros-simo 27 febbraio la mostraEchi caravaggeschi in Puglia.L’allestimento, che fa partedella sezione “Arte” della ras-segna Salento d’ Inverno pro-mossa dalla Provincia di Lec-ce, propone circa 60 dipinti,provenienti da chiese, colle-zioni private e musei, che do-cumentano il passaggio daltardo Manierismo alla fortu-na di Caravaggio in Puglia.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 632

ConcertoSquinzano - All’Istanbul Cafè,in piazza Stazione, prende ilvia alle ore 22 una nuova sera-ta, dedicata alla musica dal vi-vo, con i brindisini Haccanito.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 349.6429342.

RassegnaNardò - Nuovo appuntamen-to con la rassegna di improv-visazione di teatro e musicaSabato Jazz Cabaret. Sul palcodella vinotecheria musicale Vi-te, in corte Santa Lucia, musi-cisti e comici interagiscono,nello spirito più puro dell’ im-provvisazione. Per maggioriinformazioni: 389.5157351.

MusicaNardò - Negli spazi della libre-ria I Volatori, in piazzetta delleErbe, prende il via alle 18,30 ilconcerto del cantautore LuigiMariano, che propone il suodisco dal titolo “Asincorno”.

TeatroAlliste - Nell’ambito della ter-za rassegna teatrale, promossadalla locale Amministrazionecomunale in collaborazionecon AnonimArt e l’ associazio-ne teatrale Alitzaiva in scena,nei locali in via Milite Ignotoalle ore 20,45 lo spettacolo daltitolo “Due partite”, commediain due atti di C. Comencini.

MusicaUgento - La musica dei To-romeccanica è di scena dalleore 21 sul palco del SinatraHole, in via Modena, 5. Per in-formazioni: 338.2732095.

TeatroPoggiardo - Il calendario dellaStagione Teatrale 2010-2011del teatro Illiria propone alleore 20,30 la commedia dal ti-tolo “Mettimmece d’accordoe ce vattimme”, per la regia diGiovanni Compagnone. Perinformazioni: 0836.904384.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino al prossimo 15 genna-io, la suggestiva location delcastello di Acaya, nell’ omo-nimo borgo fortificato, pre-senta la mostra Steven Hollsu pietra. Un’occasione perriflettere sui processi, chehanno condotto alle recentirealizzazioni artistiche dellostudio di architettura Holl.______________

Palazzo Legari ad Alessanoospita, fino al prossimo mesedi agosto, la mostra dellesculture dell’artista italianoMario De Maio. Il volo dellecolombe è il secondo percor-so artistico internazionale,promosso da Carlo Franza,direttore del Museo interna-zionale mariano d’arte con-temporanea della Fondazio-ne don Tonino Bello.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 632

MusicaCastrì di Lecce - Prende il viaalle 21,30 il nuovo sabato livedell’Agatos, in via Nazario Sau-ro, con Gianni Sava e ConnjMartin. Info: 346.4234735

EventoTrepuzzi - La cittadina ospitaa partire dalle 16,30 la Marciadella Pace, che prende il via dapiazza Regina Margherita.

MusicaCarpignano Salentino - Spa-zio al reggae ed alla dance hallall’Arena music live. In consolleed al microfono, il locale salen-tino ospita Jah Observer &Black Star line. Ingresso: 5 eu-ro. Per ricevere maggiori noti-zie in merito: 338.8558873.

DegustazioneLequile - Serata del gusto alristorante-pizzeria Batas,all’interno del parco Rudiaesulla Strada provinciale Lecce- San Pietro in Lama, dove èpossibile assaggiare i piattidella cucina tipica salentina,tra cui spiccano l’antipasto ru-stico, le sagne ‘ncannulate ela frittura di pesce. Per riceverealtre informazioni e/o preno-tare un tavolo: 0832.228587.

TeatroNardò - La rassegna di teatroLo spettatore incantato propo-nea lle ore 21 al teatro comu-nale lo spettacolo dal titolo“Lysistrata”. Per maggiori infor-mazioni: 0833.571871.

IncontroMartano - Alle ore 18, nel mo-nastero di Santa Maria dellaConsolazione dei P.P. Cister-censi, in via Borgagne, prendeil via la presentazione del vo-lume di Michele Paone, dal ti-tolo “Architetti in Lecce dal Ri-nascimento al Rococo”, editoda Edizioni Grifo, in occasionedel decennale della scompar-sa dello storico leccese.

TeatroLecce - Gag e saggezza in ver-nacolo. Il teatro Filograna ospi-ta il nuovo appuntamento del-la rassegna Ridi con gusto, chealle 20,30 propone la comme-dia in vernacolo dal titolo “Azita de Turre” di F. De Luca.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 632

MusicaCopertino - La musica di LucaTarantino e Vito De Lorenzi èdi scena dalle ore 22 a I Sotter-ranei. Info: 338.2782868.

TeatroLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna Teatro a 99centesimi, promossa dal Co-mune con la direzione artisticadi Carla Guido. La compagniaAsfalto Teatro porta in scenaalle 20,45 al teatro Paisiello lospettacolo dal titolo “Lacondanna”, per la regia di AldoAugeri. Info: 800.315259.

MostraNardò - La galleria L’Osannaospita, fino al 20 gennaio, leopere di Lucio Del Pezzo.

Domenica 16Degustazione

Lecce - Appuntamento con lenumerose prelibatezze offerte,dall’aperitivo milanese al risto-rante Blanco, in via Libertini64 . Per info: 0832.277844.

MercatinoLecce - Ritorna il Mercato diCampagna amica, l’iniziativapromossa da Coldiretti, percreare un rapporto diretto tracoltivatori e consumatori. Inpiazza Ariosto, dalle 9 alle 13,è possibile acquistare i prodot-ti made in Salento, all’insegnadella convenienza e della ge-nuinità: verdura, frutta, vino,olio, sottolii e tanto altro ancora.

FestaNovoli - Entrano nel vivo i so-lenni festeggiamenti allestitiin onore di Sant’Antonio Aba-te. Ricco il programma civile ereligioso, che propone tregiorni di momenti di preghie-ra e riflessione, occasioni disvago e tanto divertimento.Nel pomeriggio, dopo la tra-dizionale benedizione deglianimali, nel piazzale antistantela chiesa dedicata al Santo,prende il via la processione. Aseguire, l’accensione dellafòcara, allestita in piazza TitoSchipa. La festa prosegue conil concerto di Elio e le storietese. Per il programma, consul-tare il sito www.focara.it.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 632

MusicaCastrì di Lecce - Ha inizio alleore 20,30 al ristorante Agatòsla serata latina. Per altre infor-mazioni: 346.4234735.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto dalle10 a notte fonda, per far cono-scere la storia nelle mura mil-lenarie. Presso la caffetteria LeTerrazze del Duca, è possibiledegustare una vasta serie diaperitivi. Info: 339.7737001.

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al William Wallace,in via dei Mocenigo, dove so-no di scena i Nite City. Per altreinformazioni: 329.0629826.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana diventano i protago-nisti della cena domenicale,da gustare al ristorante loun-ge-bar Naitendì, in via Aradeo,65. Il menù propone tra i varipiatti lo gnocco fritto e tigelle,accompagnati dal lambrusco.Per ricevere maggiori notiziein merito: 339.8913402.

FestaSan Dana - La piccola frazionedi Gagliano del Capo ospitaoggi i solenni festeggiamentiallestiti in onore del protetto-re, San Dana. Ricco il program-ma allestito, tra vari momentidi preghiera e svago.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Giovedì 20 gennaio, il DBd’Essai di Lecce ospita un’altragrande prima in diretta dalTeatro alla Scala di Milano.Dalle ore 19,45 nell’ambitodelle dirette di Microcinema,è possibile assistere ai due piùcelebri ed amati atti unici delteatro musicale italiano:“Cavalleria rusticana”, di PietroMascagni, e “Pagliacci,” diRuggero Leoncavallo. Sul po-dio del teatro milanese, il di-rettore inglese Daniel Har-ding, mentre la regia teatraleè quella di Mario Martone. In-gresso da 10 a 12 euro. Peraltre notizie: 0832.390557.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 632

ConcertoLecce - Proseguono gli aperi-tivi musicali, allestiti nelle saledel Coffeandcigarettes, in viaPaladini, dove stasera sono discena i cubani Ariel y Marcello.Per notizie: 0832.244877.

EscursioneLecce - Al via, alle ore 9, dalpiazzale antistante il Catasto,la nuova passeggiata escursio-nistica promossa da SpeleoTrekkingSalento. Monti dellaCupa è il titolo dell’itinerarioodierno, in un misto tra asfaltoe sterrato tra masserie, caselliferroviari, uliveti e grandi spaziaperti. 14 km circa di facilepercorrenza. Per ricevere altreinformazioni: 333.3051934.

Teatro per ragazziLecce - Al teatro Paisiello, vain scena alle ore 17 lo spetta-colo dal titolo “Cappuccettorosso”. Per ricevere maggiorinotizie in merito: 0832.306194.

SportLecce - Prende il via alle 20,45sul terreno di gioco dello sta-dio Via del Mare il posticipodella 20a giornata del campio-nato nazionale di calcio di se-rie A, che vede contrappostaall’ U.S.Lecce l’A.C.MIlan.

IncontroLeverano - Ha inizio, alle 19al bar della Torre, Ci vediamoper un aperitivo? Dimmi di sì....tra stuzzichini, drinks e musica.Per info 328.2581203.

17salentointasca

Un pieno di emozioni in mo-stra al cineporto di Lecce fi-no al 28 febbraio. L’ esposi-zione, dal titolo Vi raccontola mia Hollywood, vede pro-tagoniste le illustrazioni edi costumi di Christian Cordel-la. L’iniziativa ospitata pressola struttura leccese, sita sullavia vecchia Frigole, è pro-mossa e sostenuta dall’ Apu-liae Film Commission. Cin-quanta le tavole, i disegnioriginali e gli storyboard re-alizzati dall’artista salentinonella sua attività di supportocreativo ai produttori deiblockbuster americani.

Mostra

Page 18: SALENTO IN TASCA 632

ConcertoAradeo - Serata di musica edivertimento al Tequila, livemusic pub, dove alle 22 pren-de il via l’appuntamento con“La domenica, Tequila suonajazz”. Ospite dellas erta Bass &voice duo. Info: 320.6178673.

TeatroSan Dana - Alle 19, pressol’Oratorio, appuntamento conla rappresentazione teatralein vernacolo “A furtuna”.

Lunedì 17Festa

Felline - Alle ore 19,30 prendeil via il falò delle fascine, alle-stito in piazzale Palermo inonore di Sant’Antonio Abate.

FestaPorto Cesareo - La citttadinajonica ospita oggi i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredi Sant’Antonio Abate.

CorsiLecce - Al via i corsi di trainingautogeno e mental training,per il rilassamento della mentee del corpo. Info: 347.9332905.

FestaGallipoli - Nel rispetto dellatradizione, in occasione dellafesta di Sant’Antonio Abateviene accesa la focareddha, al-lestita nella zona antistante ilcimitero. L’evento apre ufficial-mente il periodo carnevalesco,che si sviluppa secondo un ric-co programma di eventi.

18 salentointasca

Giovedì 20 gennaio al quar-tiere Stadio/Santa Rosa diLecce viene inaugurato ilnuovo Parco Don Di Nanni.La cerimonia prende il viaalle ore 17, e viene presiedu-ta da mons Domenica Um-berto D’Ambrosio, assistitoda don Emidio Laterza, diret-tore/ parroco dell’Opera Sa-lesiana di Lecce.____________Torna giovedì 20 gennaio agrande richiesta Improshow,lo spettacolo di improvvisa-zione teatrale allestito pres-so il ristorante L’Obelisco. Perinformazioni: 320.8091446.

Evento

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 632

FestaNardò - La cittadina neretinaospita i festeggiamenti in ono-re di Sant’Antonio Abate. Varigli eventi in programma, checulminano con l’accensionedel falò dedicato al Santo, al-lestito negli spazi del campet-to della parrocchia del SacroCuore di Gesù, in via Leonardoda Vinci. In serata, spazio aisapori tipici del territorio, conla sagra dedicata al Santo.

MostraLecce - Nel centro storico, apochi passi da piazza S. Oronzo,è possibile visitare l’edificio sto-rico archeologico museo Faggia-no, dove ammirare antiche testi-monianze. Info: 0832.300528.

FestaGiorgilorio - Nella piccola fra-zione di Surbo, si festeggiaSant’ Antonio Abate. Alle 19,30sulla piazza dell’oratorio Ma-donna della Fiducia, la benedi-zione degli animali e a seguirel’accensione del falò della pacecon musica e degustazioni.

FestaTaviano - Nel rispetto dellatradizione, si svolgono oggi isolenni festeggiamenti diSant’Antonio Abate: ricco ilprogramma della giornata,che propone momenti di pre-ghiera, divertimento e svago;la serata si conclude conl’accensione della fòcara, co-struita in onore del Santo.

19salentointasca

Presso il Ce.F.A.S.S. - Centrodi Formazione per l’ Assi-stenza Socio Sanitaria, sonoaperte le iscrizioni al corsoper assistenti per le comuni-tà infantili, riconosciuto dallaProvincia di Lecce/ RegionePuglia. Si tratta di una figuraprofessionale, destinata agarantire ottime possibilitàdi impiego, grazie alla ormaicrescente richiesta di perso-ne esperte da affincareall’insegnante nelle scuoledell’infanzia. Per riceveremaggiori informazioni, con-tattare la segreteria al nume-ro telefonico: 0832.400266.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 632

FestaMaglie - Ricco il programmadei festeggiamenti, allestiti inonore di Sant’Antonio Abate.In serata l’accensione della so-lenne fòcara, costruita in de-vozione del Santo.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni per il corso di training auto-geno e mental training, per ilrilassamento della mente e delcorpo. Info: 347.9332905.

FestaRacale - La cittadina ospita ifesteggiamenti in onore diSant’Antonio Abate. Il pro-gramma propone in serata ladegustazione di piatti tipici,con la Sagra della Salsiccia.

Martedì 18Teatro

Gallipoli - “Il giorno dellacivetta” è il titolo dello spetta-colo teatrale che inaugura alleore 20,30 la nuova Stagionedi prosa, allestita dal Comunein collaborazione con il TeatroPubblico Pugliese sul palco-scenico del teatro Italia, in cor-so Roma. Info: 0833.266940.

FestaTiggiano - Al via i festeggia-menti in onore di Sant’Ippazio,che proseguono fino a doma-ni, secondo un ricco calenda-rio di eventi civili e religiosi.Per l’occasione, viene organiz-zata la Sagra della Pestanaca.

ConcertoLecce - Il programma della 41a

Stagione Concertistica della Ca-merata musicale salentina pro-pone dalle ore 20,30 al teatroPaisiello il concerto di RaffaeleCasarano & Standard jazzquintet. Info: 0832.309901.

FestaLizzanello - La cittadina ospi-ta i festeggiamenti in onore diSan Lorenzo del Terremoto.

Mercoledì 19Festa

Galatone - Entrano nel vivo ifesteggiamenti in onore di SanSebastiano, che si concludonodomani. Il programma proponevari momenti civili e religiosi.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 632

MostraLecce - Nuovo appuntamentoespositivo presso il foyer deiCantieri Teatrali Koreja. Fino al2 febbraio, è possibile visitarela mostra Senso plurimo.

FestaGallipoli - Oggi e domani,hanno luogo i festeggiamentiin onore di San Sebastiano.

MusicaLecce - Il musicista Marco An-cona è l’ospite dell’ appunta-mento musicale allestito alloScot’s Lion, in via Salandra. Ini-zio: 21,30. Info: 0832.524990.

FestaStrudà - Hanno luogo oggi ifesteggiamenti in onore dellaMadonna del Terremoto.

Giovedì 20Concerto

Lecce - Il teatro Paisiello ospital’appuntamento con la musicaindipendente italiana. La ras-segna Reset, organizzata daAstràgali Teatro, propone alle20,30 il concerto di AmerigoVerardi e Marco Ancona. Perinformazioni: 0832.306194.

DegustazionePisignano - Degustazioni divini e piatti della cucina tipica,presso la trattoria l’Arco, in viaMater Domini. Info: 320.7461927.

FestaCopertino - In programmaoggi solenni i festeggiamentiallestiti di San Sebastiano.

DegustazioneLecce - Serata di divertimentoe gusto al William Wallace, conil giropizza. Per maggiori det-tagli in merito: 329.0629826.

FestaSternatia - La cittadina grikaospita oggi i festeggimanetiin onore di San Sebastiano. Inserata, viene accesa la fòcara,eretta a devozione del Santo.

DegustazioneZollino - Appuntamento alMastro Bizantino, con i saporidel territorio: la cena paisanaper gustare piatti tipici, prepa-rati nel rispetto delle antichericette del luogo, tra i quali limuersi fritti con il pisello nanodi Zollino. Info: 328.1172904.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 632

22 salentointasca

Page 23: SALENTO IN TASCA 632

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it23salentointasca

Arriva il riconoscimentodefinitivo per i due distrettiagroalimentari di qualitàdella Puglia, Terre Federi-ciane e Jonico-Salentino. Ledue aggregazioni che riu-niscono in totale 963 im-prese, hanno ricevuto il vialibera definitivo dalla Giun-ta regionale pugliese.Pur restando autonomi, idue distretti dovranno rac-cordare le loro attività ela-borando insieme progettie realizzando in modo con-giunto con la cabina di re-gia regionale iniziative dipromozione e di interna-zionalizzazione. Per questole due aggregazioni hannosottoscritto un protocollodi intesa che, con la pre-sentazione dei programmidi sviluppo, ha completatol’iter richiesto dal nucleotecnico di valutazione perl’espressione del parere po-sitivo. Ad accomunarel’attività dei due distretti ilrichiamo alla qualità che èparte dei loro nomi e cherappresenta la ragione delgradimento dei prodottipugliesi sui mercati esteri.

Con un incremento delleesportazioni (nei primi 9mesi del 2010) del 38,8%per i prodotti dell’ agricol-tura e del 22,6% per i pro-dotti alimentari, la Puglia èuna delle regioni dove il set-tore agroalimentare è piùfiorente, forte anche di unnumero di imprese che su-pera le 94mila unità e offreopportunità lavorative adoltre 132mila addetti.“Il riconoscimento definitivodi questi due distretti - hadetto la vicepresidente edassessore allo Sviluppo eco-nomico, Loredana Capone- rafforzerà la competitivitàdel settore agroalimentarepugliese attraverso l’ incre-mento delle politiche dimarchio. È la qualità infattia rappresentare il valore ag-giunto dei prodotti pugliesisui mercati esteri e i marchine sono l’espressione. Conil riconoscimento di questedue aggregazioni abbiamosalvaguardato inoltre la tipi-cità dei territori e dei loroprodotti, invitando i distrettia cooperare nella progetta-zione delle loro attività”.

Il Distretto Agroalimentaredi Qualità Jonico-Salentino,che raggruppa 196 impresepiù enti, università, centri diricerca, associazioni e sinda-cati, riguarda le province diTaranto, Lecce e Brindisi.Al centro del programma disviluppo il miglioramentodella competitività edell’efficienza del compartoagricolo e agroalimentaremediante l’ ammoderna-mento e la razionalizzazio-ne, la promozione della ri-cerca e dell’innovazione, ilsostegno ai processi di inter-nazionalizzazione, la forma-zione e la realizzazione diuna Governance di distrettoattraverso nuove relazionifra gli attori dello sviluppo.

Approvati due distretti agroalimentari

Page 24: SALENTO IN TASCA 632

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 632

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it25salentointasca

L’assessorato alle Politichesociali e Pari Opportunitàdella Provincia di Lecce, av-valendosi del Centro risor-se per la Famiglia promuo-ve il progetto Genitorisempre. L’iniziativa nascecon l’obiettivo di promuo-vere azioni educative perla ricostruzione ed il conso-lidamento delle relazioniaffettive tra genitori dete-nuti e figli, sia che essi vi-vano con la madre nellastruttura carceraria, sia cheincontrino il genitore du-tante i colloqui program-mati. La separazioni fisicae relazionale, nel rapportocon i figli, infatti, può inne-scare dinamiche, da scon-giurarsi energicamente, diisolamento, rifiuto, impo-tenza del proprio ruolo ge-nitoriale, tali da provocaregravi ricadute sia nello svi-luppo psico-affettivo deifigli coinvolti, che nel pro-cesso riabilitativo carcera-rio in atto. L’azione è pro-gettata per creare unaattività di sostegno alla ge-nitorialità, che mira al recu-pero dei canali comunica-

tivi e relazionali, nella pro-spettiva del raggiungi-mento di un equilibratorapporto emozionale trapadre/madre e figlio.Un’azione che parte dallaindividuazione di modellidi sviluppo di supportopsico-pedagogico per i fi-gli, per sostenerli nel rap-porto affettivo con i geni-tori, facendo conoscere lecause reali del vissuto delgenitore, in chiave narrati-va, attraverso una letturadei bisogni e dei dubbi, in-siti in ogni bambino.Una via per rilevare i nodiproblematici delle relazionie la definizione di percorsiindividualizzati di sostegno,mediativi e ricostruttivi deitessuti relazionali concreti,attraverso l’ instaurarsi di unponte comunicativo tra fi-glio e genitore.“L’iniziativa -ha dichiaratol’assessore provinciale allePolitiche sociali, FilomenaD’Antini Solero- si innestanel più ampio progetto dimediazione familiare asupporto delle famiglie. LaProvincia di Lecce vuole es-

sere vicina ai detenuti edalle detenute della Casacircondariale di Borgo SanNicola, per aiutare questepersone che, per vari dram-mi della loro vita, si trovanoa vivere in reclusione edhanno difficoltà a relazionar-si con i figli. L’obiettivo èquello di far recuperare ilruolo genitoriale, affinchèi figli dei detenuti si senta-no sempre meno sfortuna-ti, rispetto a quanto la vitagli ha riservato”.

Al via il progetto Genitori sempre

Page 26: SALENTO IN TASCA 632

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 632

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Si alza il sipario del teatroPaisiello sulla nuova Sta-gione di Prosa, promossadall’Aministrazione comu-nale di Lecce e dal TeatroPubblico Pugliese.Alla presentazione, eranopresenti l’assessore allaCultura del Comune di Lec-ce, Massimo Alfarano, il di-rigente del Settore Culturadel Comune di Lecce, Nico-la Elia , la direttrice artisticadel Teatro Paisiello, CarlaGuido ed il presidente delTeatro Pubblico Pugliese,Carmelo Grassi .Il cartellone quest’anno sicompone di 5 spettacoli indoppia replica (2 turnid’abbonamento) e propo-ne un viaggio intornoall'uomo: la sua forza diamare, la sua forza di odiare,quindi le capacità creative edistruttive di cui è attore.Al tema del rapporto frauomo e natura, è affidatal'apertura della stagionecon lo spettacolo "Ark" del-la compagnia canadese Ar-senal (27 e 28 gennaio ). Sitratta di uno spettacolosenza parole, perciò un lin-

guaggio universale che im-plora l'amore per la natura.Secondo appuntamentointernazionale è "DivinoTango: la passione!" (4 e 5febbraio). Il tango raccontala vita, è divino secondoAdrian ed Erice Aragon, au-tori di questo spettacolo,poichè aiuta ad indagaredentro ad ognuno e cono-scere ciò che sentiamo traanima e cuore.“Sogno di una notte dimezza estate” di WilliamShakespeare (10 e 11 feb-braio) è il titolo dello spet-tacolo che un’altra giovaneformazione internazionale,Factory compagnia transa-driatica, per la regia di TonioDe Nitto, presenta cometerzo evento della rassegna.Uno spettacolo frizzante,che mixa lingue e linguag-gi, tra il pop e il cartoon,senza tradire l'ambiguitàdel testo shakespeariano.Il cartellone propone comequarto appuntamento an-cora una volta Shakespea-re, con una straordinariaversione di "Otello" (2 e 3marzo) per la regia di Artu-

ro Cirillo, premio della cri-tica 2010, prodotto dal Te-atro Stabile delle Marche eTeatro Eliseo di Roma.La Stagione si concludecon un altro capolavoroclassico di Molière, dal tito-lo "La scuola delle mogli”(5 e 6 aprile). La commedia,oggetto di scandalo aitempi dell’autore, non eb-be vita facile. Tema indi-scusso è il tradimento sen-timentale, “le corna”.Per ricevere altre informa-zioni sulla rassegna, è pos-sibile telefonare ai numeri:0832.246517 - 800215259.

Riparte la Stagione di Prosa al Paisiello

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 632

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 632

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Dal 17 al 20 febbraio, Mila-no ospita la 31a edizionedella BIT – Borsa Internazio-nale del Turismo, che anco-ra una volta conferma inItalia il suo ruolo di hub alservizio del turismo, conun marchio forte e ricono-sciuto sia dal mercato turi-stico italiano e internazio-nale che dal pubblico.L’edizione 2011, pur man-tenendo inalterata la suaformula multitarget B2B eB2C, punta i riflettori suuna rassegna maggior-mente orientata all’ambitob2b. Una manifestazioneche diventa“consulente”,capace di garantire non so-lo un’infrastruttura di ec-cellenza, ma anche servizitailor-made rivolti agliespositori, per massimizza-re la validità del momentofieristico e fare in modoche la partecipazione av-venga in modo efficace dalpunto di vista del business.Bit 2011 arricchisce di con-tenuti e servizi le grandiaree storiche Italy, TheWorld e Tourism Collec-tion, affiancate da Bit Tech-

nology, spazio rivolto almondo delle tecnologieper il turismo online e off-line, CRS, HRS e tour ope-rator online. A completarel’offerta, rafforzando l’animab2b, i due workshop BuyItaly, focalizzato sul prodottoItalia, dove per la prima voltasaranno coinvolti anche aglioperatori privati, e Buy Club,rivolto al mondo dell’ asso-ciazionismo. Dal punto divista dei visitatori profes-sionali, grande attenzionealla presenza degli agentidi viaggio, che troveranno,oltre a offerte speciali perl’ospitalità, un calendariodi sessioni formative a lorodedicate. Gli espositori, in-vece, potranno contare suuna novità assoluta, qualel’Italian Market Overview,ricerca a firma Bit su trende caratteristiche delpano-rama turistico italiano.Bit 2011 riconferma la vo-cazione internazionale, cheda sempre la contraddi-stingue ed al tempo stessopone l’accento sul proprioessere luogo di incontroprivilegiato del sistema tu-

rismo dell’intero bacino delMediterraneo, area che ve-de presente la quasi totali-tà dei propri Paesi e dovel’Italia si è guadagnata nelcorso degli anni un ruolonaturale di leader.Un mondo sempre piùgrande quello di Bit 2011:hanno già garantito la loropartecipazione importantinew entry come l’ Indonesia,l’Oman e il Gambia, oltre agrandi conferme come Indiae Giappone, che quest’annorafforzano la loro presenza.

Milano ospita la 31a edizione della Bit

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 632

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 632

Istituita la figura della consigliera di fiducia

31salentointasca

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

In linea con la normativaeuropea in materia di tute-la della dignità delle donnee degli uomini sul luogo dilavoro, l’Università del Sa-lento ha istituito la figuradel la “consigl iera difiducia”: una figura di ga-ranzia per l’applicazione eil rispetto delle “Norme perla prevenzione delle mole-stie sessuali e le discrimina-zioni di genere nei luoghidi lavoro” approvate dal Se-nato accademico e dalConsiglio di amministra-zione dell’Ateneo.La “consigliera di fiducia” èinfatti una specialista nellatutela delle lavoratrici e dei

lavoratori in tema di mole-stie sessuali e morali suiluoghi di lavoro. I suoi com-piti vanno dal sostegno el’orientamento per la tutelacivile, penale e amministra-tiva della vittima di molestiesessuali e morali, alla consu-lenza e assistenza alle/ai di-pendenti oggetto di atten-zioni moleste; dal lapromozione di azioni checontribuiscano alla creazio-ne di un clima organizzativoidoneo ad assicurare pari di-gnità alle lavoratrici e ai la-voratori alle iniziative di for-mazione ed informazionerivolte alle/ai dipendenti.A seguito di procedura

pubblica, tale incarico èstato affidato, a titolo gra-tuito, a Paola Martino che,a partire dallo scorso mar-tedì 11 gennaio 2011 è adisposizione degli studentie delle studentesse, dellelavoratrici e dei lavoratoridell’Università del Salentotutti i martedì dalle 16 alle18 presso la sede del Comi-tato Pari Opportunità inviale Gallipoli 49.Per ricevere maggiori infor-mazioni e/o prendere con-tatto, telefonare al numero 0832.293013 oppure invia-re una e-mail al seguenteindirizzo di posta [email protected].

Page 32: SALENTO IN TASCA 632

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 632

Una guida di 48 pagine,dedicata ai circa 10mila so-ci ACI della provincia diLecce e agli automobilistisalentini: edito dall’A.C.Lecce, è giunto ormai allaXXIII edizione “La Voce dell’Automobilista – Guida Soci2010-2011”, il periodico di-retto da Silvana Sarli, cheillustra le attività dell’ente:iniziative, eventi, temi diattualità, che riguardano ilmondo delle due e quattroruote. Grande attenzionenel numero di quest’annoè stata data alla sicurezzastradale, in assoluto il temapiù importante per l’utentedella strada, sia esso auto-mobilista o pedone.Spazio quindi agli incontriistituzionali nelle rubriche“Come cambia la città”, conun’intervista al sindaco diLecce, Paolo Perrone, “Sullestrade del Salento, conl’intervento dell’assessorealla Mobilità e Trasportidella Provincia di Lecce,Bruno Ciccarese, e “La Pu-glia in movimento”, conl’assessore regionale ai Tra-sporti Guglielmo Minervini.

Come guida, nella rivistasono riportate le riforme ele nuove norme del Codicedella strada, informazionisulle più comuni praticheautomobilistiche ed unelenco dei demolitori auto-rizzati della provincia diLecce. Un’ampia sezione èdedicata allo sport, dal Ral-ly del Salento al karting,fino al circuito Aci Golf.Immancabili le iniziativeculturali e gli itinerari in au-to e moto d’epoca. Per ilsocio ACI poi, c’è tutta lagamma di servizi di assi-stenza e le numerose age-

volazioni, gli sconti e i van-taggi a lui riservati ancheper l’auto (assicurazioni,meccanici, gommisti ecc…),la casa (arredamento, rive-stimenti, riscaldamento…),per il tempo libero (cinema,teatro, ristoranti, alber-ghi…), lo shopping ed al-tro (palestre, articoli sanita-ri, ottici, vivai…).Infine, un’utile pagina di nu-meri e info utili e la cartinastradale della provincia diLecce. Il periodico è dispo-nibile gratuitamente pressola sede ACI di Lecce e le 23delegazioni in provincia.

La Voce dell’Automobilista 2010-2011

33salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 34: SALENTO IN TASCA 632

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 632

Il Calendario storico dell’Arma 2011

35salentointasca

Il Calendario storico 2011dell'Arma dei Carabinieriripercorre con le sue tavolei momenti più significativiper l’Istituzione, nei suoi pri-mi 50 anni di storia. Inizia,così, un percorso che termi-nerà nel 2014, anno in cui sicelebreranno i 200 anni dal-la Fondazione dell’Arma,con un duplice obiettivo:proiettare l’Arma verso ilsuo terzo secolo di vita erievocare l’importanza del-le tradizioni e dei valoriche, allora come ora, ani-mano ogni giorno l’azionedei Carabinieri.Il calendario, attraverso ilrichiamo a intramontabilivalori e semplici, eroici ge-sti quotidiani durante il ser-vizio, raffigura momenti divita in cui, ancora oggi,ogni Carabiniere si identifi-ca, operi esso in Italia oall'estero, in una grandecittà o in un piccolo paese,al Nord o al Sud, in zonamontana o in quella marina.Nato nel 1928, dopo l’ in-terruzione post-bellica dal1945 al 1949, la pubblica-zione del calendario, giun-ta alla sua 78a edizione,

venne ripresa regolarmen-te nel 1950 e da allora èstata puntuale interprete,con le sue tavole, delle vi-cende dell’Arma e, attra-verso di essa, della storiad’Italia, che nel 2011 cele-brerà i suoi 150 anni.A sottolineare questo bino-mio, sulla copertina figurail logo del 150° Anniversa-rio dell’Unità d’Italia, le “trebandiere tricolori”, chesventolano a rappresentarei tre Giubilei del 1911, 1961e 2011, in un collegamentoideale tra le generazioni.Le tavole del calendario ri-chiamano le azioni del pas-sato, coniugandole alleoperazioni del presente,mettendo in risalto la mis-sione del Carabiniere, lastessa da 196 anni: proteg-gere, aiutare, mantenere lalegalità nella Comunità incui opera. Con equilibrio,coraggio, senso del dovere,lealtà, rigore morale, spiri-to di dedizione e prepara-zione professionale: quali-tà e valori indispensabili,per assumere un impegnoche travalica i limiti di eser-cizio di una professione

per essere uno stile di vita,un vincolo etico con le ge-nerazioni di Carabinieri,che si sono susseguite dal1814 a oggi. La copertinaraffigura la presentazionedel Carabiniere reale al reVittor io Emanuele I ,nell’agosto del 1814, nellasala del trono della Reggiadi Torino alla presenza, tragli altri, del primo Coman-dante del “Corpo dei Cara-binieri reali”, Giuseppe Tha-on di Revel. Svariate sonole gesta raffigurate nelletavole del calendario, chehanno contribuito a fare laStoria dell’Istituzione. g.m.

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 632

Sala 1CHE BELLA GIORNATA

16,40* - 18,40 - 20,40 - 22,35Sala 2

VI PRESENTO I NOSTRI16,40* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3L’ORSO YOGHI

16,15* - 17,45VI PRESENTO I NOSTRI

19,20 - 21,10 - 23,00*Sala 4

HEREAFTER117,50 - 20,10 - 22,30

Sala 5CHE BELLA GIORNATA

17,45 - 19,45 - 21,30 - 23,15*

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

LA BELLEZZA DEL SOMARO 18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenicaLE AVVENTURE DI SAMMY

17,00LE CRONACHE DI NARNIA

18,45THE TOURIST

21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* sabato e domenicaLE AVVENTURE DI SAMMY

17,30KILL ME PLEASE

19,15 - 21,00

1LA VERSIONE DI BARNEY

Sala 915,55 - 19,00 - 22,00

Sala 1SKYLINE

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

UN GIORNO DELLA VITA16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3IL MIO NOME È KHAN

16,00* - 18,15 - 20,15 - 22,20Sala 4

TAMARA DREWETradimenti all’inglese

16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 632

Sala 1VI PRESENTO I NOSTRI16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 2SKYLINE

16,35 - 18,35 - 20,35 - 22,35Sala 3

HEREAFTER17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 4LA BANDA

DEI BABBI NATALE16,20 - 18,20 - 20,25 - 22,25

Sala 5CHE BELLA GIORNATA16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

HEREAFTER18,30 - 20,30

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e lunedì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo domenica

CHE BELLA GIORNATA17,30 - 19,30 - 21,45

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

VI PRESENTO I NOSTRI17,30 - 19,30 - 21,45

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

L’ORSO HOGHI16,00* - 17,45

UN ALTRO MONDO19,40 - 21,45

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1CHE BELLA GIORNATA

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

LE CRONACHE DI NARNIA 17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 3VI PRESENTO I NOSTRI 16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

HEREAFTER 16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 1CHE BELLA GIORNATA

17,30 - 20,00 - 22,15Sala 2

LE AVVENTURE DI SAMMY16,15

CHE BELLA GIORNATA18,45 - 21,15

Sala 3VI PRESENTO I NOSTRI

18,00 - 20,00 - 22,00

CHE BELLA GIORNATA17,30 - 19,30 - 21,45

* festivi

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 632
Page 39: SALENTO IN TASCA 632
Page 40: SALENTO IN TASCA 632

40

Page 41: SALENTO IN TASCA 632

41

Page 42: SALENTO IN TASCA 632

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 632

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 632

Calcio femminile

Con il campionato di serie Bancora fermo (la ripresa delleattività è fissata per il 20 feb-braio), in casa della SalentoDonne tiene banco il campio-nato Primavera, che vede le

giallorosse in testa alla classi-fica del proprio girone, con 6punti dopo le prime due par-tite (1-7 sul campo del RealMarsico e 2-1 in casa contro ilNapoli). Sabato 15 gennaio,

la giovane formazione salenti-na rende visita alla Pink Bari,attuale vicecapolista, in underby che si annuncia partico-larmente interessante.Le biancorosse baresi infattipuntano al sorpasso in classi-fica: quale occasione miglioredel turno casalingo, per vince-re e scavalcare le rivali giallo-rosse? "Siamo pronte a tutto -afferma capitan SerenaD'Amico- Ci teniamo a tornarea casa da Bari con un risultatopositivo per mille ragioni. Loroquando ci affrontano caricanola sfida in maniera incredibile:battere il Lecce è motivo digrande orgoglio per le baresi.Noi non siamo abituate a fareproclami, posso dire soltantoche io e le mie compagnescenderemo in campo convin-te delle nostre forze".

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 632

Volley

La Betitaly Maglie Volleyapre il 2011 con l'ennesimavittoria. Riprende, così, il cam-mino in serie C, dopo la pausanatalizia, con la conquista ditre punti pesantissimi, fonda-mentali per il prosieguo delcampionato e che permetto-no alle ragazze di mister So-lombrino di conservare il pri-mato solitario in classifica.Maglie dunque continua a co-gliere successi, anche in Cop-pa Puglia, dove si appresta adaffrontare i quarti di finale, il22 gennaio, al Palabeti-taly,alle ore 18.30, contro il Ga-latina, in quello che si annun-cia un bellissimo derby.Squadra tosta, gagliarda e maidoma, la Betitaly sta facendos o gn a re p ro p r i o t u t t i .L'ambiente è euforico per i ri-sultati ottenuti e molto fidu-

cioso su ciò che può regalarequesta stagione. In società sicontinua a lavorare, anche pernon cadere in pericolose trap-pole dettate dalla rilassatezza edal possibile appagamento perquanto realizzato sinora. Erne-sto Refolo, vice-presidente delsodalizio magliese, crede ferma-mente nella bontà del team diTonino Solombrino: "Staff tecni-co e società lavorano sempre almassimo per permettere allasquadra di esprimersi al meglio.I risultatiottenuti sono frutto diuna seria programmazione por-tata avanti di comune accordotra noi e il mister. La nostra rosaè composta da elementi di va-lore assoluto, a testimonianzadella solidità del gruppo. Anchechi gioca meno, ogni volta cheviene chiamato in causa, dà unaiuto decisivo,sfoderando pre-

stazioni maiuscole. Ciò sottoli-nea la professionalità delle no-stre atlete, di valore assoluto.Ritengo giusto esaltare la forzae l'umiltà di questo gruppo,sempre disponibile a mettersiin gioco per migliorare , graziead una straordinaria cultura dellavoro. Da parte nostra, ringra-ziamo tutti i nostri tifosi, a lorodedichiamo i successi ottenutie quelli che, si spera, verranno".

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 632

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 632

Il teatro Il Ducale di Caval-lino ospita sabato 15 gen-naio, dalle ore 20,30, lostraordinario spettacolo“Sheherazade e le mille euna notte” del Balletto delSud, con coreografie di Fre-dy Franzutti su musiche diNicolaij Rimskij-Korsakov.La serata rientra nel riccocartellone della StagioneTeatrale allestita e promos-sa dall’Amministrazionecomunale di Cavallino incollaborazione con il TeatroPubblico Pugliese.Il balletto, in un atto equattro quadri, prevedeanche la narrazione di alcu-ne pagine tratte da "Le mil-le e una notte" interpretatedall'attore Andrea Sirianni,è impreziosito dalla parte-cipazione dell’etoile Lucia-na Savignano. Al suo fiancodanzano i validi solisti delBalletto del Sud, ormai notial pubblico salentino e nonsolo: Elena Marzano (Zo-beide), Carlos Montalvan(il corsaro Assan), StefanoFossat (il marinaio Sind-bad), Alessandro De Ceglia(il fachiro Amir), Massimi-liano Rizzo (Aladino).

La Persia ricca di ori e ma-gia delle "Mille e una notte"è evocata attraverso le sce-ne e i quadri creati da Fre-dy Franzutti, oggi uno deipiù apprezzati coreografidel panorama nazionale.Qui l’esotismo è inteso co-me fascino non solo per ungenerico “altrove”, ma spe-cificamente come ammira-zione per il lusso e la lussu-ria dell'Oriente e dei popolidel mare. Il primo quadrosi riferisce ai viaggi di Sini-bad il Marinaio, il quale vi-de isole fantastiche ed eb-be avventure rese celebrianche da un ciclo di film.Il secondo è ispirato allevicende del Principe Kalan-dar, che corrisponde allastoria di Aladino e della sualampada magica. Il terzoquadro, “Il giovane corsaroe la giovane principessa”, èuna scena d’amore. E il quar-to, “Festa a Baghdad”, si con-clude con una grande esplo-sione di colori e di danze econ un naufragio. Infine,Sheherazade torna a chiu-dere il ciclo di fiabe del poe-ma. Le scene sono realizzateda Francesco Palma, le luci

di Piero Calò. Nel ruolo dellaregina Thalassa, danza unastella del balletto interna-zionale: Luciana Savigna-no. Lo spettacolo ha riscos-so, f in da l le pr imerappresentazioni, grandesuccesso di pubblico e criti-ca, e ha replicato nei piùimportanti festival e teatriitaliani. Nei mesi di gennaioe febbraio, affronterà altridue mesi di tournèe nazio-nale; nel mese di maggio, lospettacolo replicherà in Al-geria, su invito dell'Istitutodi Cultura Italiana ad Algeri.Ingresso: 20 euro. Per riceve-re maggiori informazioni:0832.611208-331.6393549.

Sheherazade in scena al teatro Il Ducale

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 632

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 632

Continua la stagione al te-atro comunale di Nardò.Il programma del mese digennaio propone un ap-puntamento di prosa conla compagnia Astragali chepresenta Lysistrata, primostudio sull’oscenità al po-tere, ed un appuntamentocon la rassegna domenica-le Piccoli Sguardi con Ro-bin Hood, la storia di unbandito e gentiluomo, dicolui che si ribella alle in-giustizie sociali, di colui che“ruba ai ricchi per dare aipoveri”. Di seguito, il calen-dario degli appuntamentiSabato 15 gennaio alle21.15 la compagnia Astra-gali porta in scena lo spet-tacolo “Lysistrata”, primostudio sull’’oscenità al pote-re: regia di Fabio Tolledi.Lysistrata è riappropriazio-ne dei tempi del comico,della carnalità dell’ espe-rienza umana, nella sua di-stanza dalle “armi di distra-zione di massa” propriedella televisione, nel suo es-sere costante dissacrazione.Domenica 23 gennaio, al-le ore 17,30 la compagniaArmamaxa Teatro - Coop.

Archelia e Teatri Abitati,Residenza Teatrale di CeglieMessapica propone lo spet-tacolo dal titolo “RobinHood”, la storia di Robertodi Legno che colpiva semprenel segno di e con GiuseppeCiciriello, Enrico Messina; re-gia Micaela Sapienza.Robin Hood di Sherwood,il fuorilegge per antono-masia, ladro e brigante,bandito e gentiluomo, ilmiglior arcere d’Inghilterradiventa, nella tradizionedelle ballate popolari, lafigura di colui che si ribellaalle ingiustizie sociali e alleprepotenze dei dominato-ri. Brigante e paladino in-

sieme, offensore dei ricchi,dei potenti e dei proprieta-ri terrieri titolati, Robin èdunque dalla parte deicontadini e dei pastori: ru-ba ai ricchi, per dare ai po-veri. Incarna in sé l’ aspira-zione universale dell’uomoalla libertà, le sue gesta so-no la ricerca, se non l’ affer-mazione, di una dignitàumana che riscatti una vitamarginale e degradata. Rac-contare la storia di RobinHood offre, dunque,l’occasione di porgere aibambini un messaggio sem-plice ma di valore universale.Per ricevere maggiori infor-mazioni: 0833.571871. v.p.

Gli appuntamenti del teatro comunale di Nardò

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 632

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 632

McDonald’s festeggia i suoi 10 anni a LecceÈ tempo di festeggiare, sa-bato 15 gennaio, per il ri-storante McDonald’s® diLecce, in Piazza S. Oronzo,angolo Via dei Templari.È tempo di festeggiare i 10anni di presenza nel cuoredel capoluogo salentino edi farlo regalandosi e rega-lando ai leccesi un nuovolook per lo storico locale,che si presenta già da qual-che settimana tutto rimo-dernato. In linea con il re-cente posizionamentodell’azienda, che prestasempre più attenzioneall’atmosfera e al design deipropri ristoranti, lo stile scel-to per il look di Lecce è Eter-nity: questo lucido ed ele-gante ristorante ci porterànella splendente Americadegli anni Trenta. Il patrimo-nio architettonico degli StatiUniti, in particolare il designArt Deco, è il carattere prin-cipale dell' arredamentoprescelto. Per le famiglie edi bambini, il ristorante mettea disposizione la partyRoom, dove i più piccoli po-tranno festeggiare i lorocompleanni in un ambienteadatto a loro. Sempre i più

piccini potranno trovareall’interno del ristorante unafantastica Gym & Fun, dovegiocare all’insegna del di-vertimento e in piena sicu-rezza. Per l’inaugurazionedel 15 gennaio, arriverannoa Lecce, tra gli altri, alcuniimportanti esponenti diMcDonald’s® Italia.Al taglio del nastro, previ-sto per le ore 16 (ingresso

per invito), saranno pre-senti le varie autorità delterritorio e altri ospiti.Il programma prosegue,poi, con la festa aperta alpubblico, dalle ore 17, im-preziosita dallo specialguest Davide Mogavero,secondo classificato ad XFactor 2010, che firmeràautografi ai giovani fansnella sala Gym&Fun.

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 632

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 632

A partire da marzo 2011, aisensi del decreto legislati-vo 28/10 e relativo decretoministeriale di attuazione,liti su condominio, locazio-ne, responsabilità medica,contratti bancari finanziarie assicurativi, prima di arri-vare di fronte al giudice sa-ranno sottoposti a un ten-tativo di conciliazionecivile, davanti a un media-tore. Una nuova figura pro-fessionale, quindi, è indi-spensabile per risolvereuna grandissima parte del-le controversie in materiacivile e commerciale.L’impegno di Giuffrè Edito-re, che da sempre è pre-sente nell’aggiornamento

del professionista,si è con-cretizzato, nell’ organizza-zione del master per laqualificazione professiona-le di conciliatori civili ecommerciali, con i maggio-ri esperti del settore: ADRAequitas, Organismo diconciliazione ed Ente for-matore riconosciuto dalministero della Giustizia.Il corso,come previsto dal

protocollo del ministerodella Giustizia,si è sviluppa-to in 50 ore complessive(6giorni) ripartite in didatticafrontale fortemente inte-rattiva e successivamenteuna sezione di prove prati-che con simulazione indi-viduale di mediazione.In seguito al successo fattoregistrare dal 1° master al-lestito a Lecce nel dicem-bre sorso, si sta proceden-do all’organizzazione di unnuovo appuntamento for-mativo per il prossimo me-se di marzo. Per maggioriinformazioni, contattarel’agente Giuffrè di Lecce,Francesco Ruggio, o visitareil sito www.giuffrelecce.it

Il Comune di Calimera haufficialmente consegnatogli immobili dell’ex matta-toio comunale, siti in via G.Verdi, all’Università del Sa-lento. Secondo la conven-zione sottoscritta, i localisono concessi in comodatod’uso gratuito per 10 anni.La struttura, resa idoneaper ospitare un innovativo

centro di ricerca della fa-coltà di Biotecnologie, con-sente la creazione di unospin-off di importantiaziende multinazionali.La presenza dell’Universitàdel Salento nel Comunegriko da un notevole ritornod’immagine, oltre a rappre-sentare il volano di crescitaproduttivo-economica.

Un master per la qualificazione professionale

L’Università del Salento a Calimera

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 632

E’ l’appuntamento principedell’inverno salentino.Il 16 gennaio si accendela fòcara di Novoli, la piùalta d’Europa e la più cono-sciuta d’Italia. Un fuoco dipassione, ricco d’amore,devozione e tanti sacrifici,che il popolo novolese tri-buta al suo Santo protetto-re e che quest’anno si con-ferma un simbolo di pace,faro dell’inverno salentinoe messaggero di riconcilia-zione nel mondo. La fòcaraeretta in onore di Sant’ An-tonio Abate continua a ca-talizzare l’attenzione di tut-to il Salento, dell’interaPuglia e del Sud Italia, te-nendo con il naso all’insùcentinaia di migliaia di per-sone. Una ghiotta occasio-ne di destagionalizzazioneturistica per il Tacco d’Italia.Un lavoro sinergico, chevede impegnati in primafila il Comune di Novoli conil sindaco Oscar Marzo Ve-trugno, la parrocchiaSant’Antonio Abate con intesta don Giuseppe Spedi-cato, la Proloco Novoli conil presidente Danilo De Ni-cola e, ultimo non per im-

portanza, il Comitato Festapatronale con il gruppodegli infaticabili volontaricapitanati da Tonio Villani.Ricco il programma, allesti-to per l’occasione. Parten-do dal percorso religioso,con tanti momenti di rifles-sione e raccoglimento, checulmineranno nell’attesaMarcia della Pace dell’ Azio-ne Cattolica Ragazzi dellaDiocesi di Lecce e nella Ve-glia di preghiera dei Giova-ni del 15 gennaio (che con-tinuerà per tutta la nottecon il raduno regionaledell’associazione PapaBoys); poi i riti tradizionalie partecipati della benedi-zione degli animali e dellaprocessione per le vie delcentro, entrambi previstiper il 16 gennaio. Fino aipercorsi tipici di ogni festasalentina, fatti di luminariee fuochi pirotecnici, a quelliinnovativi in quanto a tv,media, internet e nuoveforme di promozione terri-toriale, proprio come la li-nea ufficiale di merchandi-sing “I Giorni del Fuoco”.E, ancora, tante novità peril percorso enogastronomi-

co: la sesta edizione dellaRassegna delle Cantineall’interno dello Spazioten-da del Fuoco, che oltre adospitare il Salone dei Con-sorzi di Tutela dei Vini Docdel Grande Salento si tra-sforma in una vetrina digusto a pochi passi dallaFocara. La tenda delle tipi-cità, infatti, ospita dal 14 al17 gennaio convegni (il 15e 17 gennaio il Gal “Valledella Cupa” presenta il Pia-no di Sviluppo Rurale),workshop, appuntamentiletterari e musicali uniti alaboratori didattici e labo-ratori del gusto, grazie allapartecipazione dell’ Associa-

Sant’Antonio Abate: a Novoli è tutto pronto

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 632

per l’accensione della fòcara dedicata al Santozione Italiana Sommelier,dei Cuochi professionisti Sa-lentini e dell’ AssociazioneVie Francigene Pugliese cheproporranno seminari di ap-profondimento sui valoridella cucina tipica, dell’ arti-gianato locale e dei valoridel cammino e degustazio-ni guidate di olio e di vino.Fino al percorso culturale,fatto di convegni, tavolerotonde, incontri e perfor-mance attorno all’editoria,all’arte contemporanea, al-lo sport e alla solidarietà: apar t i re dal la mostra“Immagini d’antan” orga-nizzata dal Parametro Edi-tore all’annuale edizionedi Gemme dello Sportdell’Assessorato allo Sport,dal workshop “Vie Franci-gene: cammini di fede eturismo culturale” al conve-gno di studio “Il ‘fuoco disant’Antonio’ in medicina”,fino a “Focara for Africa”(prevista il 14 gennaio incollaborazione con For LifeOnlus) e “Il Dialogo tra cri-stiani e musulmani in Egit-to, terra di Sant’Antonio”,dibattito previsto il 16 gen-naio all’interno del Teatro

Comunale di piazza ReginaMargherita alla presenzadell’attacheé Culturale edel console dell’ Ambascia-ta della Repubblica Arabad’Egitto. Dulcis in fundo gliappuntamenti artistici emusicali (curati da Associa-zione Distillati Extraurbani,in collaborazione con Co-olclub e per la direzioneartistica Loris Romano),che nell’annuale edizionevedranno le attesissime esi-bizioni degli Elio e le StorieTese (che si esibiranno su-bito dopo l’ accensione del-la Focara del 16 gennaio,introdotti da Simone Perro-ne, BlackStarLine Sound Sy-

stem e InSintesi), degli AllaBua (il 17 gennaio, con laserata dedicata alla musicapopolare introdotta daScazzicapieti e Vento delSud) e dei Kamafei (chechiuderanno la rassegnamusicale il 18 gennaio).Tanti gli ospiti, istituzionalie del mondo delle spettaco-lo, così come attese e maiescluse sono le sorprese …da scoprire in tempo realesui profili ufficiali Facebook,Twitter e Flickr e sul sitowww.focara.it, network ag-gregatore dei siti webwww.santantonionovoli.it,www.comune.novoli.le.it ewww.proloconovoli.it.

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 632

Salento Libri

56 salentointasca

Piuttosto singolare l’ultimo volume di Anna Grasso, autricesalentina di libri per ragazzi, impreziosito dalle illustrazionidi Arianna Provenzano e ambientato a Novoli.E questa è l’avventura immaginaria di Antonio, un ragazzinodi dieci anni, che insegue un improbabile sogno.la storia di Novoli, della sua memoria, delle sue passioni piùautentiche. Il piccolo protagonista vive a modo suo l’attesae i preparativi per l’evento più importante dell’anno, lafesta di S. Antonio Abate, fino all’epilogo tanto agognato:l’accensione della fòcara. Ogni pagina dell’opera è unprologo a questo magico momento, e tutto ruota attornoad esso. Naturalmente, l’elemento fantastico, in questo casoun ricorrente numero cinque, genera una sorta di incan-tesimo, che lega gli oggetti alle persone, le emozioni aipaesaggi e i sogni alle speranze in maniera indissolubile.Scritto per i giovani lettori, è un libro per tutti.

Cosa succede quando, alla consuetudine dell’utilizzo del dia-letto, si sovrappone la necessità di esprimersi nella linguaufficiale? La trasposizione del proprio pensiero, dalla formadialettale in cui nasce a quella italiana, è funzionale allanecessaria unificazione linguistica degli italiani, ma, spesso,questa operazione si rivela irta di insidie e produce effetticollaterali invalidanti sulla corretta applicazione delle regoledella logica e della sintassi grammaticale.parlando” è un viaggio semiserio e disincantatonell’universo multiforme del linguaggio, ambientato nelmedio versante ionico salentino, tra mutazioni sorpren-denti, sovrapposizioni logiche e nuove “forme di vita”linguistiche esilaranti.Un possibile manuale di sopravvivenza, per visitatoriignari delle metamorfosi che una lingua può subire acontatto con le singole culture territoriali. Il tutto si dipana lungo ilfilo conduttore di una società in evoluzione, raccontata con ironica leggerezza.

La quinta favillaNarrativa per ragazzi Lupo Editore

Anna Grasso

Con decenza parlandoRacconto Kurumuny Edizioni

Pasquale Chirivì

Page 57: SALENTO IN TASCA 632

Salento Libri

57salentointasca

Questo romanzo è una vicenda autobiografica, quasi un diario,dove la microstoria è parte integrante di una macrostoria, cheallaccia il passato al presente.È la prima parte di un corpus più ampio e riguarda infanzia,adolescenza, prima giovinezza del protagonista negli annidal 1945 al 1970.Gli avvenimenti pubblici e quelli privati, inseriti nel contestosalentino e nella Roma universitaria, scorrono evidenziandoil profilo politico-sociale-affettivo, nel quale una genera-zione può riconoscersi e sentirsi coinvolta.

Il libro è l’elaborazione emozionale e culturale di un luogo diattraversamenti, che ha tenuto e che ha dato, e che con i pezzidella tradizione di sempre, ha riscritto la propria estetica.Giorno dopo giorno,, progetto dopo progetto, intuizionedopo intuizione, fino alla creazione di un patrimonio chepassa attraverso tutte le tipologie architettoniche classichedel Salento.Un mondo giovane e antico, che non è il tradizionale sa-lentino dei mobili di legno povero, delle terrecotte, delletessiture locali, dell’artigianato rustico. O, almeno, nonsolo. Perchè il “Salento Style” è diversi passi oltre tuttoquesto. E’ il frutto di un bello levigato, sempice e sofisti-catissimo, contadino ed aristocratico, prezioso e lieve,antico e nuovo.negli ultimi anni, molto diversa da quella che era untempo. Di un mondo che ha sintetizzato la qualità diuno stile di vita autentico.

Senza correreRomanzo Manni

Nello Tonerbo

Salento StyleCongedo Publishing

AA.VV.

Immagini

Page 58: SALENTO IN TASCA 632

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 632

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 632

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 632

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

61salentointasca

Bettesimi Comunioni Cresime(cartello in un locale, a Lecce)

n.d.r.: errare è umano, ma il “bettesimo”si fa per un peccato davvero originale...

Bravo ciclotore come nuovo vendo aprezzo interessantissimo(cartello di un locale, a Lecce)

n.d.r.: anche il “bravo ciclotore” è interessantissimo...ma di cosa si tratta?

La Chiesa madre di Calimera è dedicata aSan Brizio. Fu eretta nel 1689, sulle rovinedi una precedente struttura. Il suo prospet-to è rettangolare, con un ampio portalebarocco, mentre l’interno è a croce latina.

Nel piazzale difronte la Matrice, a Cavallino,si può ammirare il pozzo di San Domenico.Fu eretto nel 1633, per volontà di BeatriceAcquaviva d’Aragona, è decorato con quat-tro colonnine, su cui c’è la statua del Santo.

Lo stemma civico di Santa Cesarea Termeraffigura una torre, con in alto una bandiera,una pianta di tabacco ed una grotta conun giglio. Tale immagine sintetizza le carat-teristiche predominanti del centro.

A Galatina nacque, nel 1532, il filosofoMarcello Pepio. Medico ed esperto ellenista,fu autore di numerose opere di medicinae di filosofia, sia in latino che in italiano,che purtroppo andarono perdute.

Quandu te criti ca stai all’aria,stai sette parmi sutta terra.(Quando credi di stare in aria,stai sette palmi sotto terra).

Non è opportuno sentirsi al di sopra deglialtri, meglio rimanere con i piedi per terra...

Discetu: dito.Gnettatura: pettinatura, acconciatura.Mpunnulutu: coperto di finissima muffa.Patrìu: patrigno.Raciuppare: racimolare.Ruppune: groppone.Smurfiusa: smorfiosa.Stàntulu: stipite della porta.Trinchiare: sopportare, tollerare, reprimere.

Percè sta ntisi lu discetu?Perchè stai alzando il dito?

Page 62: SALENTO IN TASCA 632

venerdì 14

Copertino - Old CrownVivaz dj residentInfo 335.5389028Cursi - PrositSerata live: i grandi classici del rockInfo 348.3925580Galatina - TuscèVenerdì Tuscè con dj Maurizio MacrìInfo 329.9309037Lecce - Bikers Cafè 1340Serata live con Hollywood RoseInfo 328.6216548Lecce - Molly MaloneSerata live con Rock Cow BilliesInfo 347.7173523Lecce - Road 66Serata live con Muse Tribute BandInfo 0832.246568Poggiardo - Caffè BorgheseIl venerdì BorgheseInfo 338.2650157Poggiardo - TesorettoSerata “Bollino Rosso”: messaggeriaInfo 0836.904353Squinzano - Istanbul CafèDown South Battle in concertoInfo 0832.781710

Alezio - Tequila Bum BumSerata live con Overdose off MusicInfo 320.6178673Castrì- AgatòsSebastiano Procida e GianlucaInfo 346.4234735Castrignano dei Greci - Ice - CiakOsvaldo Dell’Anna e Salvatore Patisso djInfo 338.4862297Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. HydeHouse, commerciale e divertentismoInfo 0832.613075Copertino- La CaffetteriaSaturday PreDiscoInfo 329.8965249Cursi - PrositHouse experienceInfo 348.3925580Galatina - Pepe NeroSpecial guest dj Morris e Marco RolloInfo 388.1495463Gallipoli - Blue CaosOne Shot 80 LiveInfo 389.1745531Gallipoli - PremièreSingle PartyInfo 349.7572709

Lecce - Bikers Cafè 1340Southern Cult in concertoInfo 334.3219092Maglie - La RevancheDj set Piero Napolitano, Stefano FersiniInfo 380.2639671Maglie - LivingHouse PartyInfo 340.2527121Maglie- OltrecaffèIl sabato OltrecaffèInfo 338.4547287Montesano Salentino - EndorfinaSerata di musica liveInfo 0833.762390Nardò - Cafè Room 77House Music Selection by dj AdryInfo 345.4421176Sanarica - Menhir CafèHappy hour e karaokeInfo 349.7002030Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroBig Mama in concertoInfo 388.6534361Soleto - BloomLive e anni ‘70 -’80Info 349.7002030

sabato 15

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 632

domenica 16Carmiano - BurlesqLa Domenica Italiana: dj set L. CalassoInfo 333.3086231Casarano - Shakespeare’sAperitivi in musicaInfo 340.8090351Castrì- AgatòsSerata live con SebastianoInfo 346.4234735Galatina - TuscèBar Italia con Carla PetrachiInfo 349.5859279Lecce - Bikers Cafè 1340Serata live con Delta BluesInfo 334.3219092Lecce - ShuiJam SessionInfo 388.7957019Nardò - Mind the GapKaradance con i djs di Queen Hit RadioInfo 349.1922148Poggiardo - Tesoretto“Sunday Club” con M. Baccano e F. MarzoInfo 0836.904353Santa Maria di Leuca - Lido Azzurro“Jazz Circus” con Luigi BubbicoInfo 388.6534361

lunedì 17

Lecce - CaledoniaLo “sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

martedì 18

Lecce - Bikers Cafè 1340Green River in concerto

Info 328.6216548

Lecce - Road 66Serata live

Info 0832.246568

mercoledì 19Carmiano - BurlesqSpecial guest dj from Radio Rama

Info 329.8044277Lecce - Bikers Cafè 1340Brown Sugar Blues Band in concerto

Info 328.6216548

Lecce - CoffeeandcigarettesJam sessionInfo 0832.244877

giovedì 20Alezio - Tequila Bum BumLa Noche Desigual music and moreInfo 320.6178673Casarano - Shakespeare’sSerata liveInfo 340.8090351Corigliano d’Otranto - MalysudSerata live con CelentarockInfo 333.1820442Cutrofiano - Jack’n’ JillSerata liveInfo 0836.541126Lecce - Bikers Cafè 1340Rocking Fingers in concertoInfo 328.6216548Lecce - Molly MaloneSerata live con SerpentineInfo 347.7173523Lecce - RubensSerata live con The Cure cover bandInfo 0832.247012Nardò - Mind the GapIl cervellone: gioco a quizInfo 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 632

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 632

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 632

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 632

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 632

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il mercoledìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedìGoldVia Lupiae, 4Tel. 0832.099667Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedìCORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 632

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedì

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MERINE

Pizza & Cafè 2Via Pietro NenniTel. 0832.623631Sempre aperto

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 632

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 632

71salentointasca

;-)

Nome: StefanoAnni: 42Segno: CapricornoCaratteristiche:Naturalista,cultore di sapori, adora cucinare...

Poggia il tagliere... e inizia a preparare i piatti! Auguri

Page 72: SALENTO IN TASCA 632

Per i campioni c’è sempre tempo!Buon compleanno, Tommaso

Quattro anni meravigliosi,

troppo pochi per dirti grazie. Ti amo!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...La creatività è proprio il tuo forte!

Buon compleanno, Donatello

Loris C.: la tua forza è la nostra forza, e conte nessun traguardo è impossibile... unaugurio speciale ad un amico speciale!

Luca Calò: il tuo 38° compleanno non sipuò proprio nascondere, anche perchè tut-ti li bueni nascenu a gennaiu... Auguri!

Page 73: SALENTO IN TASCA 632

...ancora tanti auguri per i tuoi 18 anni

ad Andrea “stompo”, da mamma e papà! Buon compleanno a Martina da mamma e papà!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Tanti auguri di buon compleanno al mio dolcissimo fratellino Simoneed al mio super-tifoso giallorosso papà Vincenzo! - Daniele

Marco Calò: anche quest’anno non ci siamodimenticati del tuo compleanno... e adessopreparati a festeggiare come sai fare tu!

Antonio Torretti: questa è l’occasione giu-sta per degustare insieme i sapori tipiciche promuovi in tutto il mondo... Auguri!

Page 74: SALENTO IN TASCA 632

Da 2, ci ritroviamo in 3... che questo

amore non conosca mai tramonto! - Silvia

Un abbraccio da mamma e papà

a Carola e Aurora... vi vogliamo bene!

Un bacione all’amatissimo Lorenzoda zia Anna e zio Stefano!

Sei la nostra principessa! - papà,mamma, Simone e Federica!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Simona Morano: c’è un sabato speciale, incui serve un pò di fiato per spegnere lecandeline, prepara la torta... Tanti auguri!

Luigi Frassanito: è inutile che cerchi di par-tire! Siamo tutti in attesa di festeggiarecon te questo ... miticocompleanno! Auguri

Page 75: SALENTO IN TASCA 632

Un abbraccio a Mattia da mamma

Beatrice, papà Vittorio e da chi tvb!

Un saluto a nonno Tonio e nonna Renata

dal vostro piccolo Luca!

Buon 2011 a Samuele... gioia dimamma Silvia e papà Raniero!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 632

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MartinaC.so V. Emanuele, 66Tel. 0832 308985MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 15 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 16 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 632

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 CTp. 11,15 a. 12,25 AZp. 11,45 a. 12,55 BV* *non opera SA e DOp. 15,10 a. 16,20 AZp. 19,20 a. 20,30 AZp. 21,55 a. 23,05 BV solo DORyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,35 AZp. 10,05 a. 11,20 BV* *non opera SA e DOp. 13,15 a. 14,30 AZp. 17,15 a. 18,30 APp. 20,15 a. 21,30 BV solo DO

p. 21,25 a. 22,40 CTRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,40 a. 15,25 EasyJetp. 17,15 a. 18,55 APMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,30 a. 13,10 EasyJetp. 15,05 a. 16,45 APBrindisi - Milano (Linate):p. 8,55 a. 10,30 VEp. 14,20 a. 15,55 APp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 12,00 a. 13,35 APp. 19,10 a. 20,45 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,10 a. 17,40 FR*

*opera solo LU, MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,15 a 15,45 FR*

*opera solo LU, MA,GI e SA

Brindisi - Londra Stansted:p. 6,30 a. 8,35 FR*

* opera solo MA, GI e SALondra Stansted - Brindisi:p. 9,00 a. 13,00 FR*

* opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Zurigo:p. 12,10 a. 14,15 Helvetic*

* opera solo GI e SAZurigo - Brindisi:p. 8,40 a. 10,30 Helvetic*

* opera solo G I e SA

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,20 a. 8,00p. 9,55 a. 10,35p. 12,00 a. 12,40p. 13,00 a. 13,40p. 14,50 a. 15,25p. 15,55 a. 16,35p. 18,00 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,40 a. 13,20p. 14,10 a. 14,50p. 15,25 a. 16,05p. 17,20 a. 18,00p. 19,15 a. 19,55p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 632

pesci20 febbraio20 marzo

I pianeti positivi han-no forza sufficienteper consentirti di vive-re una settimana dina-mica e costruttiva. Èimportante risolvereeventuali problemiman mano che si pre-sentano, invece di ri-mandare la soluzione.

Sei carico di energia,lucido, abile nel quoti-diano, rapido nel co-gliere ciò che serveper raggiungere pri-ma le mete prefissate,nel capire se ciò che sioffre è da prendere alvolo o se si tratta diuna perdita di tempo...

In attesa che Giove ar-rivi a darti una mano,nell’immediato è op-portuno tenere sottocontrollo gli aspettiche indicano distrazio-ne, insofferenza, im-provvisi cambi di rottache possono solo fartisprecare energie...

Non ti mancano spiri-to pratico e sensodell’opportunità, nonci sono dubbi che riu-scirai a trattenere lostimolo a spingerti ol-tre il limite consentito.Cerca di fare tutto ciòche ritieni necessarioper darti certezze.

Hai la lucidità e la ra-zionalità indicati daMercurio, un bel pizzi-co di fortuna e la sere-nità inserita da Venere,che indica armonia neirapporti sentimentali,tutti ingredienti che tipermettono di sfrutta-re le tue qualità.

Settimana controver-sa quella che ti aspet-ta, da vivere con atten-zione ma senza ansia,con chiarezza ma sen-za inutili sofismi, guar-dando bene in facciale cose. Non farti pren-dere da dubbi, ripen-samenti e paranoie!

Premettendo il ragio-namento all’azione, timuovi in linea rettasenza frenate o accele-rate che non siano cal-colate sulle necessitàdel momento, ma ol-tre ad occuparti delquotidiano dovrestiorganizzare il lavoro...

È un momento impor-tante, da spremere co-me il classico limonese devi prendere deci-sioni impegnative peril futuro, se devi porta-re avanti trattative cherichiedono diploma-zia. Nel privato, le pre-visioni sono ottime.

Periodo ambiguo, daun lato hai la lucidità,il ragionamento ed unpizzico di fortuna dasfruttare, dall’altro il ri-schio di ragionare be-nissimo e agire conimprovvisi colpi di te-sta, attivati sia da pic-coli successi effimeri.

È una splendida setti-mana quella che tiaspetta, dinamico psi-cologicamente e fisi-camente susciti otti-me impressioni. Se haiprogetti, sei in gradodi organizzarli in pro-grammi da lanciare atamburo battente.

Se hai bisogno di ap-poggi, sai individuarechi può fornirteli e sol-lecitarli con un garboche non ammette al-cun rifiuto, anche per-ché proponi tesi con-cise e validissime, se cisono occasioni favore-voli le afferri al volo.

Muoviti esclusivamen-te su terreno sicuro,tenendo presente chese spari cannonate perabbattere un foglio dicarta velina per quan-to fortunato tu possaessere, potresti andareoltre gli effetti deside-rati. Occhio alle parole!

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 632

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 632