SALENTO IN TASCA 834

88

description

Ha preso il via la nuova programmazione di Tuglie Incontra, il festival nazionale del Libro, allestito negli spazi della cittadina salentina. Il fitto programma di incontri letterari, ideato e promosso dall’omonima associazione diretta da Gianpiero Pisanello, mira a far incontrare, in maniera diretta e senza filtri, lettori ed autori. Più di mille lettori hanno preso d’ assalto il teatro del Centro polifunzionale di Tuglie, per ascoltare il divulgatore scientifico e conduttore televisivo Alberto Angela, che nell’ occasione ha presentato il suo ultimo libro “I tre giorni di Pompei”, edito da Rizzoli e Rai Eri. A margine dell’ incontro, abbiamo avuto il piacere di incontrarlo.

Transcript of SALENTO IN TASCA 834

Page 1: SALENTO IN TASCA 834
Page 2: SALENTO IN TASCA 834
Page 3: SALENTO IN TASCA 834

834

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Viaggiincredibili

Anno XVIII • n° 834Venerdì 23 gennaio 2015Periodo dal 23 al 29 gennaio 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 834

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 834

834.15

Viaggi incredibiliHa preso il via la nuovaprogrammazione di TuglieIncontra, il festival nazionaledel Libro, allestito negli spazidella cittadina salentina. Ilfitto programma di incontriletterari, ideato e promossodall’omonima associazionediretta da Gianpiero Pisanel-lo, mira a far incontrare, inmaniera diretta e senza filtri,lettori ed autori. Più di millelettori hanno preso d’ assal-to il teatro del Centro poli-funzionale di Tuglie, perascoltare il divulgatorescientifico e conduttore te-levisivo Alberto Angela, chenell’ occasione ha presenta-to il suo ultimo libro “I tregiorni di Pompei”, edito daRizzoli e Rai Eri. A marginedell’ incontro, abbiamo avu-to il piacere di incontrarlo.Raccontare emozioni!La storia nasce, probabil-mente, con l’ invenzione delfuoco, quando ci si ritrova lasera e si inizia a raccontare

fatti, miti, storie di caccia,avvenimenti passati. La sto-ria permette a qualunquegruppo umano di conoscer-si in una scala di valori, tant’èche, spesso, assistiamo alritorno in patria di personealla ricerca delle proprie ori-gini. C’è, in effetti, una vogliadi ritrovare quella specie difortino che ti protegga cul-turalmente, che ti faccia ca-pire a cosa appartieni e senon ce l’hai, ti senti smarrito.

A spettatori di tutte le età!I bambini avranno un mon-do molto più interessantedel nostro da scoprire.Quando eravamo più piccolinon esisteva tutto quello chevediamo adesso a livello disocial, cellulari, documentari,canali televisivi e immaginoche in futuro saranno ancoramaggiori le possibiltà di ap-prendere ed imparare. I ra-gazzi di oggi avranno così lapossibilità di conoscere mol-te più cose di quanto noistessi possiamo immaginare.Trasmettere passione......siamo i primi ad essere sor-presi dalle scoperte che fac-ciamo, sia quelle che descri-viamo nelle trasmissioni enei reportage, sia quelle chevediamo. Quando entri nellatomba di un faraone, sei ilprimo spettatore di quelloche successivamente verràproposto al pubblico. Que-sto è un mestiere che ti por-ta in luoghi e situazione as-solutamente incredibili.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 834

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 834

Venerdì 23Danza

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori dettagli sul-le varie attività: 0832.453556.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Ricco il menù propo-sto, con tutta una serie di piattiispirati al territorio salentino.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 338.7646100.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito, telefonare al se-guente nuemro : 340.5541217.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Ilcorso è diretto da Enrico Hon-norat, insegnante madrelin-gua nativo delle Yemen, pro-fondo conoscitore dell’ araboclassico e moderno, già inse-gnante a Tunisi, Cairo e Johan-nesburg e con 25 anni di espe-rienza nel campo delle scienzedell’arabo parlato, scritto, lettoe tradotto. Per ricevere mag-giori informazioni, telefonareal numero: 0832.242838.

FestaCasarano - Al via i festeggia-menti in onore di San Giovan-ni Elemosiniere, patrono dellacittadina salentina. Nel pome-riggio, si svolge la processionedel simulacro del Santo per leprincipali vie cittadine ed aseguire uno spettacolo di fuo-chi d’artificio. In serata un riccoprogramma musicale, accom-pagnato da vino, panini etc.

MercatinoMartano - Come ogni vener-dì, si rinnova in via Gramscidalle 8 alle 13 l’appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica, tra prodotti agricoli,caseari e della tradizione, ven-duti direttamente dai produt-tori. Un’occasione di confrontoe conoscenza dell’eccellenza.

MostraLecce - Negli spazi del Must,in via degli Ammirati, è possi-bile visitare, fino al prossimo22 febbraio, la mostra “I dentidel leone”, dedicata all’artistasalentino Ezechiele Leandro.

EscursioneNardò - Avanguardie proponeuna passeggiata in bicicletta,alla scoperta dei giardini se-greti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Info: 349.3788738.

ConcertoLecce - Nuova serata di musi-ca live e divertimento al Ru-bens, in via Matteotti, dovedalle ore 22 è possibile assiste-re al concerto degli Under/aWeeping/Moon. Per maggioriinformazioni: 0832.247012.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 23 al 29

gennaio2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 834

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiArnesano - Sono aperte leiscrizioni alle diverse attivitàricreative e sportive, proposteda villa Maresca. Per ricevereinformazioni: 342.0504690.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0836.572824.

FestaMorciano di Leuca - Hannoluogo oggi, nella cittadina sa-lentina, i festeggiamenti alle-stiti in onore di San GiovanniElemosiniere, che si svolgonosecondo un fitto programma.

DivertimentoArnesano - Il bar di Villa Ma-resca, sulla S.p. 224, proponealle ore 21 la serata di karaokee divertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Info: 329.4529867.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

8 salentointasca

Venerdì 23 gennaio, alle ore20, prende il via negli spazidell’hotel Delle Palme, in viaLeuca 90, a Lecce, la seratadal titolo “Vedere senzaguardare”. Il buio... per risco-prire la gioia di toccare, ascol-tare, assaporare. Un percorsoalla scoperta di sensazioninascoste, in una società chevive spesso nel virtuale, doveregna l’ immagine e tutto siguarda, ma nulla si tocca e siassapora. Una sala completa-mente oscurata, dove i par-tecipanti si affideranno a nonvedenti, che da quel momen-to saranno le loro guide. Unbreve reprcorso rieducativo,in cui i “normodotati” impa-reranno a toccare per cono-scere, ascoltare per capire,gustare per riconoscere. Peraltre notizie: 339.6161091.

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 834

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DivertimentoCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per ricevere altre infor-mazioni e/o prenotazioni, te-lefonare al 348.3925580.

EscursioneCastro - Gita in barca alle grot-te della cittadina: Zinzulusa,Romanelli, Azzurra, Palomba-ra, Sulfurea e Striare. Durata dicirca due ore, con sosta bagno.Per ricevere maggiori dettagliin merito: 0836.572824.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere maggiori dettaglie/o prenotare: 368.958324.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per notizie: 328.1934011.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

9salentointasca

Sabato 31 gennaio, alle ore20,45 va in scena sul palcodel teatro Politeama Grecodi Lecce lo spettacolo daltitolo “Bestiario salentino.Selvaggi d’amore di mortepoeti”, con Anna Mazzamau-ro e Salvatore Della Villa. Alpianoforte, Valeria Vetruccio;flaute & gestural control,Giorgia Santoro; tessituranarrativa e consulenza lette-raria, Antonio Errico; compo-ser and live digital sound en-gineer, Gianluigi Antonaci;photo & video set, FernandoBevilacqua; regia di Salvato-re Della Villa. Lo spettacolopropone l’interpretazione dialcuni tra i più bei testi poe-tici e narrativi di Vittorio Bo-dini, celebrato nell’anno delcentenario della sua nascita.Per notizie: 0832.241468.

Spettacolo

Page 10: SALENTO IN TASCA 834

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica e di-vertimento. Per ricevere altreinformazioni: 0832.390400.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 0836.572824.

Mostra mercatoTaviano - Per tutto il mese digennaio, gli spazi di Tunnogreen Design sulla S.p. 321ospitano tutta una serie dieventi dedicati al mondo dellepiante. Per info: 0833.911450.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscerizioni aicorsi di Wedding planner or-ganizzati dall’agenzia Me-mories of live. Le attività for-mative mirano a fornire ilnecessario bagaglio di pro-fessionalità ed esperienza,per affrontare al meglio itanti impegni che l’ organiz-zazione di un matrimoniocomporta. I corsi sono adattia chiunque abbia creativitàe voglia di fare e desideri re-alizzare il proprio sogno ditrasformare questa passionein un vero e proprio lavoro.Per altre notizie, consultareil sito www.memoriesoflife.it

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 834

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Per ricevere mag-giori notizie in merito e/o pre-notare un tavolo: 347.1834159.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni sul pro-gramma degli incontri ed ave-re altre notizie: 333.1121800.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

IniziativaLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore, aperta atutti. La scuola è strutturata intre percorsi formativi: corsoprofessionale, per allievi dai18 ai 35 anni; corso per nonattori e preparatorio, per chiintende avvicinarsi a questomondo; corso per bambini eragazzi. Le attività formativesono dirette da Salvatore DellaVilla. Per notizie: 320.7448447.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

L’I.I.S.S. Salvatore Trinchese diMartano organizza la Setti-mana della Scienza, un’ espe-rienza intesa come officina di-dattica e divulgativa da cuisviluppare e realizzare attivitàlaboratoriali legate al temadell’Ambiente: alla ricerca diuna nuova cultura. L’ iniziativasi svolge da venerdì 23 a sa-bato 31 gennaio e proponeconferenze, incontri, momentidi approfondimento che ve-dranno protagonisti docenti,studiosi, esperti e conoscitoridelle materie trattate. Per rice-vere maggiori informazionisulle attività: 328.5757550.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 834

TeatroNardò - “Alla stessa ora il rpos-simo anno” è il titolo dellospettacolo, che dalle 21 vedeimpegnati sul palco del Teatrocomunale Marco Columbro eGaia De Laurentiis. La seratarientra nel cartellone della Sta-gione teatrale promossa dallalocale Amministrazione comu-nale in collaborazione con ilTeatro Pubblico Pugliese. Perinformazioni: 0831.571871.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentinopromossi dall’assoazione Blu-tango. Per ricevere maggiorinotizie: [email protected].

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0833.513351.

MostraCavallino - Filosofi, santi, arti-sti e figure popolari, ritratti neipreziosi quaranta quadri inesposizione nella galleria delPalazzo ducale. La mostra daltitolo “Ritratto e figura. Dipintida Rubens a Cades” proponeal pubblico ritratti di papi,principi, cardinali e figure dispicco della società italiana tra‘600 e ‘700, oltre a filosofi, san-ti, artisti e figure popolari, pro-venienti da collezioni pubbli-che e private. La rassegnamette in mostra numerosi ca-polavori di grandi maestri e sicompone di due sezioni ritrat-tistiche, in parte formate daopere inedite o mai esposte.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0981758.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di musica, promossi daiLaboratori musicali di Tre-puzzi. Una struttura giovanee moderna, con molteplicispazi a disposizione, persvolgere tutte le attività mu-sicali proposte. Gli insegna-menti previsti per il nuovoanno accademico si suddivi-dono in: corsi individuali dipianoforte, batteria/ percus-sioni, canto moderno/ jazz,chitarra moderna (jazz, pop,rock, fusion, blues), bassoelettrico, chitarra classica,sassofono, clarinetto, trom-ba, contrabbasso, violino; ecorsi collettivi complemen-tari di teoria, solfeggio, ar-monia, canto corale, storiadella musica. Largo spazioalla musica d’insieme. Per in-formazioni: 0832.756021.

Corsi

Page 13: SALENTO IN TASCA 834

TeatroCavallino - La trattoria tipicaLa Scapece, in via Miglietta,ospita dalle ore 21 la cena condelitto “Una danza mortale”.La serata, curata da Improvvi-sart, propone un intrigantegioco di ruolo interattivo, chesi svolge completamente da-vanti agli occhi dei partecipan-ti alla serata. Enigmi, menzo-gne, misteri, doppi giochi. Peraltre notizie: 338.1767544.

MusicaSan Cassiano - Venerdì live alMamanù Discopub, nella zonaindustriale. Dalle ore 22, cenacon i Vascolive, Vasco Rossi Tri-bute Band. Dalle 24, si apronole danze e tutto si colora diluci, animazione, musica diver-tente con i ritmi anni 70, 80 e90 e commerciali. Dj’s LucaConti e Steven Frisullo; voiceMarco Abati. Per maggiori in-formazioni: 393.0056770.

IncontroArnesano - Prosegue, pressoil centro culturale Altre fre-quenze, in via De Gasperi, larassegna Sorsi poetici. Il ciclodi incontri tra vino e poesiapropone alle ore 18,30 l’ incon-tro letterario con EugenioGuagnano, che per l’occasionepropone, attraverso un origi-nale reading teatrale, il suolibro “Spirale”. La serata vieneaccompagnata alla chitarra daAndrea Di Salvatore. Inoltre, l’associazione ospita una picco-la mostra dei disegni della gio-vane artista Agnese Paladino,illustratrice del volume. Nelcorso dell’incontro, è possibi-loe degustare i vini delle Can-tine di San Pancrazio. Per altreinformazioni: 0832.202032.

TeatroMuro Leccese - Appuntamen-to teatrale alle 21 al teatro LaBussola. Info: 0836.341413.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Dal 24 gennaio al 10 febbra-io, i Cantieri teatrali Koreja aLecce, ospitano “Senso pluri-mo 6”, di Gabriele Mauro. Ilcorpo diventa mezzo, luogodi sperimentazione, insiemeagli ambienti vissuti nel quo-tidiano, saturi di storie. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 14: SALENTO IN TASCA 834

Laboratori creativiLecce - Laboratori creativi egiochi nel castello Carlo V, chemette a disposizione una salaa bambini dai 6 agli 11 anni,dove trascorrere ore di diverti-mento sempre diverse e impa-rare giocando. Appuntamentoogni sabato pomeriggio dalle17 alle 19 e domenica mattinadalle 10,30 alle 12,30. La par-tecipazione è da prenotare en-tro 24 ore prima. E’ prevista unnumero minimo di iscritto. Peraltre maggiori: 0832.279195.

MostraLecce - “Omaggio al baroccoleccese” è il titolo della mostradi Ugo Nespolo, allestita pres-so Artevita, in via Nahi.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

CorsiLecce - Proseguono gli incon-tri di cucina allestiti negli spazidi masseria Miele. Questo ter-zo appuntamento è dedicatoalla regina dei boschi: la casta-gna. Nel corso della serata, èpossibile scoprire come valo-rizzarla al meglio sia nelle pre-parazioni dolci, che in quellesalate. Appuntamento alle ore19,30. Per info:329.8291620.

IncontroLecce - Metti una sera 10 au-tori, vincitori del concorso Sa-lento-Quante storie 2, 10 rac-cont i d ivers i ma tutt iambientati nel Salento, un pòdi buona musica d’autore fir-mata Max Vigneri (accompa-gnato al paino da Josh Chiriatti),un buon calice di negroamaro...Sono questi gli elementi checaratterizzano la serata ospitatadalle 18, negli spazi delle Offi-cine culturali Ergot. Partecipa-no: Fabiana Baccari, Bianca Chi-riatti, Ramona Corrado, SimoineDe Filippis Antonio FrancescoGalati, Francesco Pasca, MarcoRizzo, Salvatore Sindaco, Silve-rio Tomeo e Francesco Ungaro.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 834

MusicaCasarano - Nuova serata dimusica e divertimento al TheShakespeare Pub, in via Vec-chia Matino, dove alle ore 22prende il via l’esibizione deiFreeZap. Il duo acustico pro-pone i classici del rock rigoro-samente in chiave acustica,due chitarre e due voci: PaoloZappi ed Enrico Frisullo. Perricevere maggiori informazio-ni in merito, telefonare al se-guente numero: 338.4572803.

IncontroLecce - Alimentazione e stili divita vincenti è il titolo dellarassegna di incontri che pro-segue fino al 6 marzo, in viaDalmazia. Ingresso libero.

TeatroLecce - Prosegue la rassegnateatrale Tantu comu a mmoi...allestita negli spazi del teatroAntoniano, in via Monte sanMichele. Alle ore 21, la compa-gnia Il Megalite di Giurdigna-no propone lacommedia bril-lante dal titolo “Pompeu eCuncetta”. Info: 0832.392567.

MusicaGalatina - Nuovo appunta-mento con il Venerdì live delSan Pedro Saloon. In scena,dalle ore 22,30 i Black RabbitDuo, formato da Davide Bene-giamo alla chitarra e Emanue-le Amprecheck Spennato allavoce e chitarra. Per altre infoe prenotazioni: 338.1627749.

IncontroNardò - Dalle ore 18 il chiostrodei Carmelitani ospita la pre-sentazione della prima guidaal turismo equestre nel Salen-to, “Andateci a cavallo”, operadi Fabrizia Aralla e MicheleRugge, pubblicata per i tipi diEdizioni Esperidi. All’incontro,partecipano il sindaco dellacittadina, Marcello Risi, il pre-sidente del Gal Terra d’Arneo,Cosimo Durante, gli autori el’editore. Info: 0832.202032.

MusicaLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo appuntamento musi-cale. Per notizie: 347.3275754.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 834

Sabato 24Escursione

Lecce - Al via, alle ore 16,30 lavisita turistica di Lecce. Un iti-nerario tematico e visita gui-data: il quartiere delle Scalze,vie suggestive, vicoli nascosti,luoghi monumentali. L’ iniziativaè curata dall’associazione PugliaTravel, in collaborazione con lostudio di Guide turistiche Pugliaabilitate PolisTurismo. Si parteda porta San Biagio. Costo: 4euro a partecipante (gratis ibambini fino a 10 anni). Per ri-cevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

MusicaSan Cesario di Lecce - Seratadi musica e divertimento, conil karaoke, all’agriturismo LuCasale, in via Mazzini, 163. Perinformazioni: 335.6386259.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

MusicaCutrofiano - Nuova serata dimusica e gusto, negli spazidella biosteria Piccapane. Ini-zio: ore 20,30. Per informazionie/o conoscere il programmadella serata: 0836.549196.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Al via il corso di Informaticaorganizzato da Ipermedia,la Scuola europea d’ Infor-matica e centro capofila ac-creditato per il rilascio dellaPatente europea del compu-ter ECDL. Il corso è aperto atutti e si svolge presso la se-de di via Imbriani 30, a Leccein orario pomeridiano. Al ter-mine delle attività formative,verrà rilasciato a tutti i par-tecipanti un attestato di fre-quenza spendibile sul mer-cato del lavoroe per gliinteressati, al superamentodei relativi 7 esami, il Certifi-cato ECDL. Info: 0832.455513.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 834

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0833.262775.

CorsiTrepuzzi - Continuano le ini-ziative della Casa della Musica- Livello 11/8 con corsi di for-mazione e specializzazione,tra i quali quello per tecnicodel suono e di registrazione.Questa nuova attività formati-va mira a formare e incanalarei giovani salentini verso nuoveopportunità lavorative ed èrivolta a tutti coloro che vo-gliono ampliare le proprie co-noscenze ed abilità tecni-che/pratiche, mirando adotare i partecipanti di unaconoscenza e consapevolezzadelle strumentazioni e dei me-todi di lavoro. Per ricevere altreinformazioni: 392.3021461.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L’associazione Amici di Anto-nio Maglio e il Comune diAlezio, con l’adesione dellaPresidenza della Repubblicae con la collaborazione e/oil patrocinio dell’Ordine deiGiornalisti, Federazione na-zionale della Stampa, Asso-stampa di Puglia, RegionePuglia, Provincia di Lecce,Comune di Lecce, Universitàdel Salento e d’intesa con lafamiglia Maglio, bandisconola IV edizione del Premiogiornalistico Antonio Maglio.Le domande dovranno esse-re presentate entro e nonoltre il 28 febbraio.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 834

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Permaggiori informazioni in meri-to, telefonare al 340.5541217.

MusicaMelendugno - Serata di mu-sica e divertimento al Bellocobar, dove alle ore 22 prende ilvia l’esibizione dei Sugar BoyBand, con il loro tributo a Zuc-chero, l’intramontabile re delblues italiano. La band offreuno spettacolo energico ecoinvolgente, in grado di sod-disfare anche i fans più esigen-ti. Per ricevere altre informa-zioni sulla serata, telefonare alnumero: 320.7850093.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

DivertimentoGalatone - Proseguono gli ap-puntamenti con il gusto ed ildivertimento alla biosteria Pic-capane. Ciccio Zabini è il pro-tragonista di questo nuovoevento di musica, per una se-rata da trascorrere tra le eccel-lenze culinarie, alla scopertadi piatti, profumi e sapori an-tichi. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0836.549196.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria di Lecce- ha av-viato le iscrizioni ai corsi diformazione: Criminologia eanalisi della devianza; assi-stenze per le comunità in-fantili (valido per i concorsipubblici ai sensi dell’art. 14L. 845/78); animazione perbambini, organizzazione edintrattenimento. I corsi sonovalidi a livello nazionale elimitati a 24 partecipanti. Perricevere informazioni in me-rito, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 834

FestaVilla Baldassarre - La piccolafrazione di Guagnano ospita isolenni festeggiamenti in ono-re di Sant’ Antonio Abate. Il pro-gramma della festa, proponevari momenti legati alle antichetradizioni: la processione del si-mulacro del Santo e la tradizio-nale accensione della fòcara. Lasera si prosegue con musica edegustazioni di piatti tipici.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per notizie: 836.572824.

MusicaLeverano - Prende il via, alleore 21,30 negli spazi del barFontana, la nuova serata dimusica e divertimento allesti-ta negli spazi del locale, ognisabato sera. Ricco il program-ma della serata, che proponeun ricco programma musicale.

FestaCarmiano - Al via la due giornidi festeggiamenti allestiti inonore di Sant’Antonio Abate.Ricco il programma allestitoper l’occasione, con eventi emomenti di svago e diverti-mento alternati ad altri legatialla devozione ed alla tradizio-ne. Oggi viene accesa la fòcaraeretta in onore del Santo.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Proseguono gli appuntamen-ti del giovedì allestiti negli ele-ganti spazi del Caffè cittadino,a Lecce, che vedono coinvoltiartisti affermati o emergenti,operanti sul territorio salenti-no e non solo. Il progetto na-sce da un’idea di Mario Cata-lano in collaborazione conMarco e Dasy Greco, titolaridel Caffè cittadino. La rasse-gna, a cura di Monica Taveri eSandro Pedone, si snoda nelcorso della 52 settimane del2015 proponendo, nelle ele-ganti e raffinate sale dello sto-rico Caffè, le opere dei vari ar-tisti di volta in volta coinvolti.

Rassegna

Page 20: SALENTO IN TASCA 834

DivertimentoAlliste - Proseguono gli ap-puntamenti live negli spazi delCafè Noir, in via I Maggio. Sulpalco del locale, i Wild Licks.Start: ore 22. Per altre notiziee/o prenotare: 348.9369383.

EventoLecce - Dalle 16 alle ore 18,presso la sede di piazza Paliodell’Isituto Galilei Costa, sisvolge l’Open Day. L’iniziativaè rivolta agli studenti di terzamedia ed alle loro famiglie, aidirigenti ed ai responsabilidell’ orientamento delle scuo-le medie della provincia e aquanti siano interessati a co-noscere da vicino le attivitàsvolte dalla scuola leccese.

LaboratoriLecce - La Fabbrica dei Gestipropone “Io al centro”, un ciclodi laboratori multidisciplinariper bambini e genitori pensatida Stefania Mariano, in colla-borazione con la cooperativaContatto micronido Bimbincir-colo. Le attività si svolgono invia Geremia Re e sono struttu-rate in modo da poter fre-quentare più laboratori, perfruire pienamente della multi-disciplinarietà, che sta alla ba-se del progetto. Il programmapropone corsi di avvicinamen-to alla nascita, corso di fasceportabebè, corso di danze infasce, educazione figli-genitori-figli. Per notizie: 347.5424126.

IncontroLecce - Secondo Open Day alliceo classico Palmieri. A parti-re dalle 16,30 lo storico istuto-to accoglie le famiglie e gli stu-denti di terza media alle presecon la scelta per la prosecuzio-ne degli studi. Passeggiandoper gli spazi della scuola, èpossibile apprezzarne l’offertaformativa, ascoltare docenti estudenti e visionare gli spazidi studio e i vari laboratori.

EventoLecce - La casa del Contadinodi masseria Miele ospita unanuova serata conviviale, condeliziosi semplici sapori dellamasseria. Per ricevere altre in-formaazioni: 329.8291620.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 834

TeatroLecce - Vico Quarto Mazzinipropone in scena ai Cantieriteatrali Koreja, alle ore 20,45,lospettacolo dal titolo “Il so-gno degli artigiani”. Un giococomico, una lente d’ ingrandi-mento sul “Sogno di una nottedi mezza estate” per vedere,come in un esperimento, sequesti quattro personaggipossono reggersi in piedi dasoli. Lo spettacolo mette inscena questo momento: leprove dello spettacolo minac-ciate dall’incapacità, dagli im-pegni quotidiani, dal sogno dimeritare il vitalizio, dalla vitaintorno. Per ricevere altre in-formazioni: 0832.242000.

LaboratoriSan Cesario di Lecce - Il labo-ratorio teatrale “Giù lamaschera” intende fornire glistrumenti di base dell’arte at-toriale. Nel corso degli incon-tri, vengono proposti esercizimirati a potenziare le abilitàcomunicative, facilitare la ge-stione emotiva, stimolare leabilità attentive e mnemoni-che, stimolare la percezionedel proprio schema corporeo.Destinatari: ragazzi dai 14 ai18 anni. Le attività si svolgonoda febbraio a giugno. Per rice-vere maggiori dettagli in me-rito e/o conoscere il program-ma esatto delle lezioni,telefonare al: 389.6986894.

SpettacoloLecce - Le Officine culturaliErgot, in piazzetta Falconieri,ospitano dalle ore 19 lo spet-tacolo dal titolo “A nuda voce”,dedicato alla storia delle ta-bacchine. Per ricevere mag-giori notizie: 0832.246074.

RassegnaNovoli - La rassegna teatraleallestita al Teatro comunaledalla locale Amministrazionee dal Teatro Pubblico Pugliesepropone, oggi e domani, lospettacolo dal titolo “Sognodi una notte di mezza estate”a cura della compagniaFactory Transadriatica. Inizio:ore 21. Per ricevere maggioriinformazioni: 334.7423031.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 834

LaboratorioLecce - Negli spazi dell’ Ammi-rato Culture House, in via diPettorano, oggi e domani vie-ne proposto il progetto di for-mazione, scrittura e messa inscena per sole donne dal tito-lo “Lavoratrici”. La serata è pro-mossa e sostenuta dalla con-sigliera di Parità della Provinciadi Lecce in collaborazione conAmmirato Culture House e l’associazione Nasca Teatri diTerra. I lavori si svolgono oggie domani presso la sededell’Ammirato Culture House,in via di Pettorano. Per riceverealtre delucidazioni in merito,prendere contatti con il se-guente numero: 347.4741759.

Domenica 25Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Il lavoro dell’artista”, un per-corso genovese dal 1977 al1989, è il titolo dell’ esposi-zione allestita negli spazi delcastello Carlo V di Lecce. Lamostra trae origine dall’ in-contro, a Genova, tra la finedegli anni Settanta e i primianni Ottanta, di alcuni artistinon classificabili a partiredalle tassonomie invalse nel-la critica militante. Non era-no tutti coetanei, giacchèappartenevano almeno a trediverse generazioni, conpercorsi di esperienzae diformazione differenti. Info:www.lavorodell’artista.it

Mostra

Page 23: SALENTO IN TASCA 834

EventoLecce - Una giornata in cam-pagna, negli spazi di masseriaMiele. Dalle 10,30 è possibilevisitare la struttura, con tanteattività. Per info: 329.8291620.

EscursioneCalimera - La Masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per ricevere altri dettagliin merito: 0836.572824.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Corsi

Page 24: SALENTO IN TASCA 834

24 salentointasca

SeminarioLecce - “Il messaggio dell’ Ani-ma: Mindfulness e Nuovi Mo-delli per gestire stress,ansia edisagi” è il titolo del seminarioesperenziale, condotto da Mir-co Turco (psicologo) e LuigiPersano (pedagogista). L’ ini-ziativa formativa mira a trasfe-rire nuovi metodi ed approcciper affrontare e gestire alcunidisagi della vita quotidiana,come lo stress e l’ansia, ab-bracciando sfumature, tonali-tà e vissuti. Un momento utilea ripulire la mente da pensierinegativi ed ossessioni, lascian-dola sgombra per concentrar-si su obiettivi prioritari. Per al-tre informazioni: 340.6661829.

MercatinoCavallino - Come ogni ultimadomenica del mese, si rinnovain viale Cicerone e stradine li-mitrofe, l’ appuntamento conil Mercatino dei Ricordi e dell’Antiquariato. Nei diversi stan-ds, è possibile apprezzare og-getti antichi e tanto altro.

EscursioneCorigliano d’Otranto - La cit-tadina ospita una passeggiataesperenziale, alla scoperta del-le bellezze architettoniche enaturalistiche locali e del par-co di Sofia. Si parte alle 10, dalCastello. L’escursione si svolgeogni sabato e domenica (suprenotazione gli altri giorni).Per altre notizie: 0836.572824.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

FestaLecce - Al via il fitto calendariodi eventi e festeggiamenti, al-lestiti in onore di San GiovanniBosco. Tanti gli eventi civili ereligiosi allestiti fino alla finedel mese, con interessanti mo-menti di confronto, alternati amomenti di preghiera, svago,divertimento e solidarietà.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 834

25salentointasca

MercatinoLecce - Nuovo appuntamentocon il Mercatino dell’ Antiqua-riato allestito in via XX Settem-bre. In esposizione tra i nume-rosi stands presenti è possibileapprezzare mobili antichi, vec-chi cimeli, dischi, libri, orologi,tele, letti in ferro battuto, scri-vanie, poltrone, merletti e tan-to altro ancora. L’esposizioneprosegue fino al tramonto.

TeatroCavallino - La rassegna teatra-le de Il Ducale propone alleore 20,30 la commedia “Harryti presento... i miei”, con Gian-franco D’Angelo e Patrizia Pel-legrino. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.611208.

FestaSeclì - Si svolgono oggi i fe-steggiamenti in onore di SanPaolo Apostolo. Ricco il pro-gramma civile e religioso, pro-mosso per l’occasione.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per ricevere altre informazionie/o conoscere il programma-nel dettaglio 0836.572824.

RassegnaLecce - Scade il prossimo 31gennaio il termine ultimo perpresentare idee e proposteper la prossima edizione di Iti-nerario Rosa, la manifestazio-ne dedicata alle donne a curadell’Amministrazione comu-nale. Per ricevere maggiori in-formazioni in merito, telefona-re al numero: 0832.682102.

DivertimentPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

MusicaAlezio - Al via, alle ore 22 alTequila Bum Bum, la nuovaserata live. Per ricevere altreinformazioni: 320.6178673.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 834

IncontriLecce - Dopo una lunga pau-sa di riflessione, riprende ilpercorso di incontri e presen-tazioni organizzati dal gruppoinformale (Ri)Generazione po-litica. In collaborazione conXoff. Conversazioni sul futuroe libreria Idrusa, alle ore 19negli spazi del Fondo Verri,prende il via l’incontro con ilgiornalista e scrittore RobertoIppolito, che presenta il volu-me dal titolo “Abusivi,. La real-tà che non vediamo. Genio esregolatezza degli italiani”. In-gresso gratuito. Per riceverealtre informazioni sulla seratae sul programma degli incon-tri, telefonare al 339.4313397.

Lunedì 26Escursione

Nardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Peraltre notizie : 349.3788738.

CorsiLecce - Sono aperte le iscri-zioni ai corsi avviati dalla scuo-la di ballo Puerta del Sol, in viaCicolella, 1. I ritmi latino- ame-ricani, salasa, merengue, ba-chata e tanto altro ancora, se-guiti da uno staff di istruttorie maestri. Per ricevere mag-giori dettagli in merito, telefo-nare al numero: 339.5686157.

Martedì 27Festa

Melendugno - La cittadinaospita, oggi e domani, i festeg-giamenti in onore di San Niceta.Fitto il calendario degli eventicivili e religiosi, tra momenti dipreghiera ed altri di svago eriflessione. In serata, l’ accensio-ne della fòcara, eretta a devo-zione del Santo; a seguire, de-gustazione di prodotti tipici.

ConcertoLecce - La fondazione Palmie-ri ospita dalle ore 21, pressola sede di vico dei Sotterranei,la serata musicale che vedeprotagonista Roberto Ottavia-no. Per info: 324.9817045.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 834

27salentointasca

EventoLecce - La Prefettura proponeun programma multidiscipli-nare, rivolto agli studenti degliistuti scolastici della provinciae realizzato negli spazi del Mu-seo storico della città - Must,per ricordare il Giorno dellaMemoria. Si parte alle ore 9,con una performance di lettu-ra ad alta voce ed a seguire idiversi momenti istituzionali.

EscursioneNardò - Una passeggiata nelparco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per Info: 349.3788738.

ConcertiLecce - Nuovo appuntamentocon la stagione 2014-15 de Iconcerti del Conservatorio. Siparte alle 11, nell’auditorumdel conservatorio Tito Schipa,in via Ciardo, con una confe-renza a cura di Eraldo Martuccidedicata alla Giornata dellamemoria. Alle 18,30 la chiesadi Sant’ Antonio a Fulgenzio,con la messa a cura della Scho-la gregoriana Cum Jubilo, di-retta da Patrizia Durante.

LaboratoriMartano - L’I.I.S.S. Trincheseospita dei laboratori a cui pos-sono partecipare stiudentessee studenti degli istituti com-prensivi. Info: 328.5757550.

Mercoledì 28Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneculturale Blutango. Tutti i lu-nedì, lezioni di tango, tangovals e milonga a tutti i ilivelli.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 334.9748230.

EscursioneOtranto - Una giornata itine-rante di Geoturismo parte, alleore 10, dal porto della cittadi-na idruntina. Un viaggio di ot-to ore, ricco di suggestioni, tranatura, storia, geologia e geo-morfologia, fino a Santa Mariadi Leuca. Info: 0836.572824.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 834

28 salentointasca

Come consuetudine nel pe-riodo delle iscrizioni per l’anno scolastico2015/16, l’ITES Olivetti di Lecce apre isuoi cancelli ai ragazzi delleScuole medie e ai loro fami-liari. L’offerta formativa e ledotazioni tecnologiche, as-solutamente all’ avanguar-dia per quanto riguarda gliindirizzi tecnico/economici,garantiscono il raggiungi-mento di un livello di pre-parazione tale da consenti-re tanto un immediatoinserimento nel mondo dellavoro quanto la prosecu-zione con successo deglistudi universitari, come te-stimoniato dallo studio del-la Fondazione Agnelli“Eduscopio”, che indical’istituto come il migliore

del proprio settore in tuttoil territorio salentino.La novità introdotta quest’anno è l’acquisizione, daparte della scuola, di uneco-compattatore in gradodi contribuire al recuperodi plastica e alluminio, pre-miando chi conferisce conil rilascio di eco-punti, spen-dibili presso gli esercizi con-venzionati. Per queste ra-gioni, l’Olivetti intendepromuovere ulteriormentel’educazione ambientale

anche nel quartiere e sulterritorio, affiancando al so-lito Open Day anche la Gior-nata del riciclo premiante,che consentirà l’accessoall’istituto e l’uso dell’eco-compattatore a tutti i citta-dini che vogliano monetiz-zare quelli che un tempoerano solo rifiuti.Ragazzi, familiari e semplicicittadini sono invitati do-menica 25 gennaio e do-menica 8 febbraio, dalle ore9.00 alle ore 13.00.

Open Day e Giornata del riciclo all’Olivetti di Lecce

Il bosco d’inverno: nuovo appuntamento a Rauccio“Il bosco d’inverno” è il titolodella nuova escursione, inprogramma domenica 25gennaio dalle ore 11 alle 13al parco di Rauccio. Un’esperienza dedicata a chi,pronto a sfidare l’umidità eil freddo, è curioso di scopri-re cosa succede nel bosco

durante la stagione inverna-le. Contrariamente all’ im-maginario collettivo, chevuole la natura immersa inun lungo e silenzioso sonno,l’inverno è tutt’altro che lastagione della stasi edell’attesa. Nonostante laquiete ed i lenti ritmi, il bo-

sco è sempre tutto verde,continua a fiorire, si appros-sima a vegetare o svolazzaretra le fronde. Si parte dalCentro di esperienza Fillireae ci si immerge nel bosco dilecci, per scoprire quelle chesono le strategie di adatta-mento nella nostra natura.

Page 29: SALENTO IN TASCA 834

29salentointasca

“La Puglia vitivinicola è viva,solida, prova ad essere mi-sura anticiclica rispetto allacrisi e si proietta verso il fu-turo e verso il ricambiogenerazionale”. E’ con que-ste parole che l’assessore al-le Risorse agroalimentaridella Regione Puglia, Fabri-zio Nardoni, commenta i da-ti regionali sulle dichiarazio-ni vitivinicole appenaconcluse. Una fotografia,che dopo la nomina dellaPuglia nel Comitato nazio-nale dei vini DOP e IGP, deli-nea i contorni di un compar-to in costante crescita ericonoscimento internazio-nale, che malgrado le cala-mità e gli eventi climatici av-versi dello scorso anno chehanno inciso sulla quantitàdi uva portata a vendemmiama non sulla qualità dei vini,conferma potenziale pro-duttivo (circa 88.000 ettari)e soprattutto grande capa-cità imprenditoriale dei pro-duttori pugliesi.“A loro va il merito primo diaver saputo investire ed in-novare, ovviamente accom-pagnati da una politica re-

gionale finalizzata a creareun settore di eccellenza perla nostra agricoltura -diceNardoni- ecco perché è op-portuno non solo sottoline-are il grande salto di qualitàavuto in questi ultimi anni,ma anche il recente impe-gno da parte di questo Go-verno regionale di bloccarein tutti i modi l’esodo di dirittidi impianto in alte regioni.Grazie alla misura ristruttura-zione e riconversione vignetinegli ultimi 15 anni di attua-zione del piano, siamo riu-sciti a realizzare circa 20milanuovi ettari di vigneti, parial 22,7% dell’intera superfi-cie vitata regionale.Anche con l’ultimo bandodi “ristrutturazione e ricon-versione vigneti”, pubblicatonel BURP n. 2 dell’8 gennaioscorso, la Regione Pugliapunta ad incrementare lesuperfici viticole da ristrut-turazione con varietà au-toctone inserite nei discipli-nari di produzione dei viniDOP e IGP pugliesi e conti-nuare a premiare i giovani,gli IAP e le tipicità territoriali.Le novità riguardano i gio-

vani viticoltori in possessodi un diritto di impianto as-segnato gratuitamente dallaRiserva regionale e i posses-sori di almeno due ettari didiritti di impianto acquistatidurante la vigenza del ban-do, ma anche l’apertura aidisoccupati in cassa integra-zione, con età inferiore ai 55anni, che intendono avviareun’attività imprenditorialeper lo sviluppo di una picco-la azienda agricola con l’ im-pianto di un vigneto”.In cantiere, altri due nuovibandi regionali. Il primo ri-guarderà circa 500 ettari didiritti di impianto rivenientidalla Riserva della Regione,a titolo oneroso , il secondoattraverso la misura investi-menti, consentirà ad impre-se vitivinicole e in filiera cor-ta, la realizzazione di puntivendita, show-room, saledegustazione extra azienda-li e attività e-commerce.

Puglia vitivinicola: i dati confermano la crescita

Page 30: SALENTO IN TASCA 834

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 834

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Dopo la pausa natalizia, so-no ripresi gli appuntamentide “La fabbrica dell’orrore –Strategie della paura e pra-tiche del consenso. I terro-rismi. Le mafie”, il progettopromosso dal Liceo scienti-fico Leonardo Da Vinci diMaglie, con il patrociniodella Provincia di Lecce, delComune di Maglie, dell’ Uni-versità del Salento e in col-laborazione con il corso distudi in Sociologia dell’ Uni-versità del Salento.Il ciclo di incontri tematici siconferma di grande interes-se, ricco di spunti di riflessio-ne e di dibattito, non solo inriferimento all’analisi dei fattidi mafia del passato e delterrorismo degli anni dipiombo, ma anche per larinnovata attualità di questitemi alla luce dei recenti fattidi cronaca nazionale e inter-nazionale: dall’inchiesta ro-mana su appalti, mafia e po-litica “Mafia capitale”, allestragi di Parigi, compiute daterroristi legati al mondo delfondamentalismo islamico.Questo il calendario deiprossimi incontri, che si svol-

geranno nell’aula magna delliceo Da Vinci a Maglie, dalle9.30 alle 12: sabato 31 gen-naio, Armando Spataro, pro-curatore della Repubblica diTorino (Il ruolo della magi-strature contro il terrorismo:dagli anni di piombo al ter-rorismo internazionale);mercoledì 4 febbraio, Clau-dio Martelli, già ministro del-la Giustizia (Politica e terro-re); giovedì 5 marzo, RosarioTornesello, caporedattoreNuovo Quotidiano di Puglia(Il vortice della paura); vener-dì 20 marzo, Benedetta To-bagi, giornalista, figlia di Wal-ter Tobagi e Agnese Moro,socio – psicologa, figlia diAldo Moro (Memorie dei pa-dri. Oltre il dolore, l’ incontrocon la storia e la riscoperta

delle ragioni di una vita);sabato 11 aprile, Fabio DeNardis, presidente dei corsidi studio in Sociologia dell’Università del Salento (Il ter-rorismo oggi); giovedì 23aprile, Alessandra Galli, ma-gistrato della Corte d’ Appel-lo di Milano, figlia di GuidoGalli (Guido Galli: il codicetra le mani); lunedì 4 maggio,Mariano Longo, docente diSociologia all’ Università delSalento (Puglia, terra di ma-fia? La nascita e l’ evoluzionedella Scu). Partita alla fine dinovembre, la rassegna haregistrato fino ad oggi unagrande partecipazione e lapresenza di esponenti illustridel mondo della cultura, del-la politica, della magistraturae del giornalismo italiano.

La fabbrica dell’orrore: i nuovi appuntamenti

Page 32: SALENTO IN TASCA 834

salentointasca32

Page 33: SALENTO IN TASCA 834

33salentointasca

Il Consiglio comunale diLecce ha festeggiato i suoi150 anni di vita con l’ esecu-zione di alcuni brani propo-sti nell’Aula consiliare di pa-lazzo Carafa dai quarantacomponenti dell’Orchestragiovanile del conservatorioTito Schipa, diretta dal ma-estro Paolo Ferulli.Prima dell’apertura dei lavo-ri del Consiglio, sono statieseguite musiche di Strauss(Persian March), Shostakovi-ch (Valzer from suit n. 2 forjazz-Orchestra), Verdi (dalNabucco, Coro di schiaviebrei), Williams (Themefrom Schindler’s list; violini-sta solista Rebecca Bove) el’Inno nazionale di Novaro.“L’Aula consiliare -ha sotto-lineato il presidente delConsiglio comunale di Lec-ce, Alfredo Pagliaro- è luogoprivilegiato di democrazia,ambiente naturale in cui at-traverso il dialogo ed il con-fronto si può e si deve con-tribuire al progredire dellanostra comunità. In questaoccasione, voglio rivolgereun ringraziamento ai sinda-ci e agli amministratori tutti

che si sono avvicendati ne-gli anni per l’impegno pro-fuso nell’interesse della cit-tà. Ai colleghi consiglieri, alsindaco e alla Giunta, nellasua composizione odierna,auguro un proficuo lavoro,supportato dall’aiuto dei di-pendenti tutti che con gran-de preparazione e profes-sionalità collaborano ognigiorno nell’interesse dellacollettività”.“Certamente -ha assicuratoil sindaco Paolo Perrone-lungo il corso dell’anno,avremo diverse occasioniper approfondire alcuni te-mi legati alla normativa re-gia che già un secolo e mez-zo fa contemplava lasemplificazione della Pub-blica Amministrazione. E ciòpuò servire anche da stimo-lo alle nuove generazioni,per avvicinarsi alla nostrastoria, in particolare ai gio-vani che oggi vivono unmomento di smarrimentoe rischiano di allontanarsiinesorabilmente dalle Istitu-zioni. I Comuni hanno vissu-to tra luci ed ombre e traalterne vicende, esaltanti e

tristi, ma oggi l’orizzonte ap-pare fosco. Assistiamo infat-ti, ad un graduale svuota-m e n to d e i Co m u n i ,dimenticando troppo spes-so che i sindaci più di altriagiscono lungo la frontieradel rapporto immediatocon i cittadini. Di contro, ilripetuto taglio e la limitazio-ne delle risorse destinate aiMunicipi assume il segnodell’ inevitabile compressio-ne dei servizi di welfare so-ciale, fondamentali per lavita quotidiana della comu-nità. Penalizzare i Comuniin termini di risorse finan-ziare e di autonomia nellaloro gestione significa difatto colpire direttamentele fasce più svantaggiatedella popolazione”.

Consiglio comunale, 150 anni a suon di musica

Page 34: SALENTO IN TASCA 834

Uni-Salento prossimo ven-turo. Rifondare il patto Uni-versità-territorio” è il temacardine delle celebrazioniper i sessanta anni dalla fon-dazione dell’Università delSalento: lo ha comunicato ilrettore Vincenzo Zara scri-vendo a docenti, personaletecnico-amministrativo estudenti, e chiedendo il pie-no coinvolgimento di tuttele componenti della comu-nità accademica in vista di una celebrazione lunga unanno che valorizzi l’identitàdell’Ateneo in rapporto alterritorio. “Il processo di“apertura” al territorio cheabbiamo avviato lo scorsoanno, quando per l’ inau-gurazione dell’anno acca-demico siamo riusciti a da-re vita a un evento moltopartecipato -commenta ilRettore-continua e si am-plia progressivamente. I 60anni della nostra Universitàmeritano di essere festeg-giati proprio nel segno diquesta apertura”.Di seguito il messaggio in-viato dal Rettore: “ Cari col-leghi e colleghe, personale

tecnico-amministrativo estudenti, come sapete ricor-re quest anno il sessantesi-mo anniversario della fon-dazione della nostraUniversità. Crediamo che ta-le ricorrenza vada celebratapienamente, con il coinvol-gimento di tutte le compo-nenti d’Ateneo e di tutti isettori di didattica e di ricer-ca, e con iniziative che vada-no ben al di là della solagiornata di inaugurazionedell’ anno accademico. Perquesto si è pensato a unacelebrazione lunga un an-no, che avrà come tema car-dine Uni-Salento prossimoventuro. Rifondare il pattoUniversità-territorio : il titolorende conto del lavoro ini-ziato lo scorso anno per unapiena collaborazione con ivari attori del territorio, e

guarda agli anni prossimiventuri, appunto, come aun tempo in cui è possibile,oltre che utile e auspicabile,progettare il futuro come loimmaginiamo. Coloro i qua-li abbiano in programmainiziative di questo caratte-re, che valorizzino cioèl’identità dell’ Ateneo in rap-porto al territorio, possonosegnalarle fin d’ora, in mo-do che possano essereidentificate con un appositologo ed essere inseritenell’elenco di eventi in pro-gramma per i 60 anni diUniSalento”.Il rettore fornirà presto altridettagli sugli eventi in pro-gramma e l’ inaugurazionedel nuovo anno accademi-co.Intanto è in allestimentouna pagina del sito istituzio-nale dedicata alla ricorrenza.

34 salentointasca

Un patto tra Università e territorio

Page 35: SALENTO IN TASCA 834

35salentointasca

La Camera di Commerciodi Lecce e il Comitato per lapromozione dell’ Imprendi-toria femminile mettono adisposizione venti borse distudio, riservate a impren-ditrici o aspiranti imprendi-trici della provincia di Lecceper l’immatricolazioneall’Università telematicadelle Camere di CommercioUniversitas Mercatorum-per l’anno accademico2014 – 2015. Sono previste,infatti, fino a 20 borse distudio di euro 450,00 ca-dauna, per imprenditrici edaspiranti tali che intendanoimmatricolarsi ad un corsodi laurea in Scienze del Tu-rismo – Classe L- 15 e Ge-

stione d’impresa Classe L-18 dell’Università telemati-ca Universitas Mercatorum.Le domande, sull’appositamodulistica disponibile sulsito camerale, devono esse-re inviate alla Camera diCommercio entro il 30 gen-naio a mezzo pec al se-guente indirizzo emailwww.le.legalmail.camcom.it.Le borse di studio sarannoassegnate sulla base dell’ordine cronologico di arrivodelle domande. La borsa distudio sarà erogata dallaCamera di Commercio diLecce direttamente ad Uni-versitas Mercatorum, previaricezione da parte dellastessa Università telematica

della domanda di iscrizioneche deve essere effettuatasul l ’indir izzo: h t t p : / /www.unimercatorum.it/per i s c r i v e r s i / i s c r i z i o n e -eimmatricolazione/l.Per maggiori dettagli, èpossibile leggere il bandointegrale o chiedere infor-mazioni presso la Segrete-ria del Comitato, telefonan-do al numero 0832.684232.

Venti borse di studio per le imprese femminili

Carnet ATA: nuovi modelli e nuove tariffeIl 1° gennaio 2015 è statointrodotto anche in Italia, cosìcome nei principali Paesi eu-ropei, un nuovo modello diCarnet ATA. Il nuovo format è disponibile nel formato“base” , che contiene una do-tazione minima di fogli allaquale non potranno esserneaggiunti ulteriori e consen-

te di effettuare due soli viaggiall’ estero.Gli operatori cheprevedono di effettuare piùdi due viaggi dovranno, inve-ce, acquistare il Carnet ATA“con dotazione superiore” (4viaggi), uguale a quello giàin uso, che consente di ag-giungere ulteriori fogli inqualsiasi momento. Il sistema

di cauzionamento dei CarnetATA rimane invariato, a pre-scindere dal formulario sceltodall'utente. Il Carnet ATA è undocumento doganale inter-nazionale di esportazione eimportazione temporanea,con validità massima di 12mesi rilasciato dalla Cameradi Commercio competente.

Page 36: SALENTO IN TASCA 834

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Lo scorso sabato 17 genna-io, presso il Centro di Guidasicura ACI/SARA di Vallelun-ga a Campagnano (Roma),l’Automobile Club d’Italia haproclamato 52 giovani neo-patentati, provenienti dalleprovince di Lecce e Brindisi“Ambasciatori di Sicurezzastradale”. Ha preso il via an-che nel 2015 il nuovo pro-getto dell’ACI, da sempre at-tento alle problematichelegate alla sicurezza stradale,che consiste nel dare l’ op-portunità a 1500 ragazziall’anno per tre anni, di fre-quentare gratuitamente uncorso di guida sicura pressouno dei più moderni e at-trezzati centri d’Europa.Ed è prima in Europa l’ inizia-tiva, patrocinata dalla presi-denza del Consiglio dei mi-nistri, dal ministero degli

Affari esteri e dal ministerodei Beni e delle Attività cul-turali e del Turismo.Ogni anno, in Italia, migliaiadi persone restano ferite operdono la vita a causa diun incidente stradale, moltidei quali potrebbero essereevitati se si conoscessero letecniche di “guida sicura” ele principali regole di com-portamento al volante.Gli incidenti stradali nel 2013hanno comportato in Italia

3.385 morti, 257.421 feriti.Si stima che il costo socialeper gli incidenti dove è statocoinvolto almeno un giova-ne conducente è pari ad ol-tre 4,6 miliardi di euro.Rispetto ai guidatori espertii giovani neopatentati sullastrada sono esposti tre voltedi più al rischio di incidenti.Per questo, l’Aci ha messo adisposizione, a titolo com-pletamente gratuito, un cor-so che altrimenti avrebbe

Dal Salento a Vallelunga, 52 giovani neopatentati

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 834

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

un costo pari a circa 400 eu-ro, che aiuta i giovani a gui-dare in maniera più sicura.Si tratta di una giornata nellaquale, in modo molto for-mativo e divertente, che in-segna ad affrontare dal vivosituazioni particolari e criti-che della guida. I ragazzi ca-piscono come evitare inci-denti e affrontare difficoltàal volante in un modo digrande professionalità, se-rietà e sensibilità per i valoridella vita. Ogni corso, che sisviluppa in un programmadi formazione della duratadi una giornata, prevede losvolgimento di una sessioneteorica ed una pratica. Du-rante il corso, verranno af-frontati ed approfonditi tuttiquegli argomenti fonda-mentali per la sicurezza allaguida. Il Centro è compostoda cinque aree attrezzateche consentono di riprodur-re le situazioni di guida criti-ca più frequenti come adesempio l'aquaplaning, laguida in condizioni di scarsaaderenza, il sottosterzo ed ilsovrasterzo. Il Centro utilizzale tecnologie più sofisticate

ed evolute che garantisconola sicurezza delle esercitazio-ni: resine a bassa aderenzaapplicate sull'asfalto, murid'acqua che simulano osta-coli improvvisi, piastre perindurre l'improvvisa sbanda-ta dei veicoli e dispositivi perla simulazione di scarsa visi-bilità. Superato il corso, i gio-vani vengono proclamati“Ambasciatori di sicurezzaStradale” e si impegnano apromuovere il rispetto delleregole, (specialmente conriferimento ai pericoli dellaguida sotto l’effetto di alcole droghe), in particolare,l’importanza dell’uso dellecinture di sicurezza (ancheposteriori), degli auricolari edei sistemi viva-voce per ilcellulare, presso le comunità

giovanili e scolastiche, maanche nelle proprie famiglie.Nel 2015 il progetto prevede25 giornate, ciascuna con 60“allievi” che raggiungerannoVallelunga con pullmanmessi a disposizione dall’ or-ganizzazione.I corsi si svolgono prevalen-temente il sabato o la dome-nica e i partecipanti sonoselezionati dagli Automobi-le Club provinciali in colla-borazione con la rete delleautoscuole Ready2Go.Per partecipare occorre averconseguito la Patente diGuida presso una delle Au-toscuole ACI “Ready2Go”,avere fra i 18 ed i 25 anni edessere titolari della tesseraACI. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.309066.

Ambasciatori della Sicurezza stradale

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 834

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 834

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 834

dal 23 al 27 gennaioHUNGRY HEARTS17,00* - 19,00 - 21,00

Cineforum - mercoledì 28 gennaioMIO PAPA’18,30 - 21,00

Sala 1SEI MAI STATA SULLA LUNA?

16,00* - 18,10 - 20,25 - 22,35Sala 2

LA TEORIA DEL TUTTO18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3IN NOME DEL FIGLIO

17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30AMERICAN SNIPER

18,30 - 21,00Sala 4

AMERICAN SNIPER18,00

THE IMITATION GAME20,45

SI ACCETTANO MIRACOLI16,00* - 22,30

Sala 5EXODUS: DEI E RE

18,00 - 20,45

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

SEI MAI STATA SULLA LUNA?Sala 4

16,15 - 19,15 - 22,15

Page 41: SALENTO IN TASCA 834

* domenica

EXODUS18,15 - 21,00

SEI MAI STATA SULLA LUNA?17,15 - 19,30 - 21,45

ASTERIX E IL REGNO DEGLI...17,30

THE IMITATION GAME19,30 - 21,45

SEI MAI STATA SULLA LUNA?17,15 - 19,30 - 21,45

Sala 1SEI MAI STATA SULLA LUNA?

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

LA TEORIA DEL TUTTO16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3EXODUS - DEI E RE

18,00 - 20,45

IN NOME DEL FIGLIO16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

BOYHOOD18,00* - 21,00

* domenicaSala 1

ASTERIX E IL REGNO DEGLI...16,30

EXODUS - DEI E RE18,45 - 21,30

Sala 5SEI MAI STATA SULLA LUNA?

15,45 - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 1SEI MAI STATA SULLA LUNA?

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

IN NOME DEL FIGLIO18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3EXODUS: DEI E RE

18,00 - 21,00

Page 42: SALENTO IN TASCA 834

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 834

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 834

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 834

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 834

46 salentointasca

Il pronostico è di Franco P. di Lecce

CAversa N. SalernitanaBenevento SavoiaCosenza BarlettaJuve Stabia CasertanaLecce MateraMartina F. CatanzaroMelfi FoggiaMessina RegginaPaganese Lupa RomaV. Lamezia Ischia

LegaPro Classifica

Benevento 46Salernitana 44Juve Stabia 39Casertana 38Foggia (-1) 37Lecce 36Matera 35Catanzaro 30Barletta 29Paganese 27

V. Lamezia 25Melfi 24Cosenza 23Lupa Roma 23Martina 23Messina 21Savoia 17Ischia 15Aversa 12Reggina (-4) 11

ALegaPro

Classifica Serie AJuventus 46Roma 41Napoli 33Sampdoria 33Lazio 31Fiorentina 30Genoa 28Inter 26Milan 26Palermo 26

Sassuolo 25Udinese 24Torino 22H. Verona 21Atalanta 20Empoli 19Chievo 18Cagliari 16Cesena 9Parma (-1) 9

Classifica Serie BCarpi 43Bologna 37Frosinone 34Livorno 34Spezia 34Avellino 33Lanciano 33Pescara 31Pro Vercelli 31Trapani 30Perugia 29

Modena 28Ternana 28Vicenza 28Bari 26Brescia 26Entella 25Varese (-3) 23Catania 21Crotone 21Latina 21Cittadella 20

Serie ACagliari Sassuolo*Empoli Udinese****Fiorentina Roma***H. Verona AtalantaInter TorinoJuventus ChievoLazio Milan**Napoli Genoa (lun ore 21,00)

Parma CesenaSampdoria Palermo

*Sab 24 • h 18,00 **Sab 24 • h 20,45***Dom 25 • h 20,45 ****Lun 26 • h 19,00

18/01/15ore 15,00 Serie B

Avellino CittadellaCatania Pro Vercelli*Crotone LatinaEntella BolognaFrosinone SpeziaLivorno BresciaModena Lanciano**Perugia BariPescara TernanaVarese CarpiVicenza Trapani

24/01/15ore 15,00

da ven 23/01a dom 25/01

6concorso

25/01/15

capocannonieri

ATevez 11Dybala 10Higuain 10Icardi 10Callejon 9Menez 9Di Natale 8Djordjevic 7Gabbiadini 7Mauri 7

BCastaldo 12Granoche 12Maniero 12Calaiò 11Mbakogu 11Marchi 11Caracciolo 10Catellani 10Mancosu 10Melchiorri 9

best10 best10

20ªGIORNATA

23ªGIORNATA

22ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

la schedina, le partite e le classifiche

H. Verona Atalanta

Inter Torino

Juventus Chievo

Parma Cesena

Sampdoria Palermo

Fiorentina Roma

Mantova Lumezzane

Sudtirol U. Venezia

Gubbio Pisa

Albinoleffe Pro Patria

R. Vicenza Como

Torres Arezzo

Prato L’Aquila

Paganese Lupa Roma

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

X XXXXX X

X XX

X XX

X XX XX X

XX

*Ven 23 • h 20,30 **Dom 25 • h 12,30

Page 47: SALENTO IN TASCA 834

47salentointasca

Niente da fare… ancora un(mezzo) passo falso, per il Lec-ce di mister Paleari, a Barletta,dove -pur passato in vantag-gio, con la nona prodezza sta-gionale di Moscardelli- si è fat-to poi di nuovo mettere indifficoltà e raggiungere, in se-guito ad un’ennesima ingenu-ità di Lopez. Con il massimorispetto per il lavoro di ognu-no, e quindi anche del nuovotecnico marchigiano, le colpenon erano probabilmente‘tutte’ del suo predecessore,se è vero che nelle ultime 3gare, ottenendo 5 punti, i gial-lorossi ora sono a 10 lunghez-ze dal 1° (ormai pressochè ir-raggiungibile) posto ed a 3dalla zona play-off.Ma quello che forse preoccu-pa maggiormente il semprepiù frastornato popolo giallo-rosso non è più tanto (solo) laclassifica, per certi versi co-munque mortificante, ma leripetute, inspiegabili sbavatu-re e reazioni inconsulte di tantiprotagonisti, che continuanoa caratterizzare la maggiorparte delle gare disputate.

Anche domenica scorsa, in-fatti, del tutto fuori luogo sonoapparsi i comportamenti chehanno causato prima l’ espul-sione di Sacilotto, poi il rigoredi Lopez e non per ultime lediverse ammonizioni, che co-stringeranno il Lecce, nelleprossime occasioni, ad averel’ organico (ancora più) rima-neggiato, senza considerarele assenze obbligate, per infor-tuni o affaticamenti vari.Resta da capire il “perché” ditanto nervosismo, in partico-lare… dei soliti noti, se solodovuto a fattori contingenti omagari -chissà- pure alla vo-glia di cambiare aria (il 31 gen-

naio è ormai vicino), per unaragione o ... per un’altra.Fatto sta che di dovere do-vrebbe tentare di comprende-re prima di tutto i motivi e poidi arginare, una volta per tutte,questi atteggiamenti pocoedificanti ed autolesionistici.Nell’anticipo di sabato sera, alVia del Mare sarà ospite il Ma-tera, reduce dall’ importantevittoria con la Juve Stabia e adappena 1 punto dai giallorossi.Una nuova, ulteriore occasio-ne assolutamente da non per-dere, per non gettare alle orti-che (e spesso nel “silenzio”generale) prima del tempo an-che questa stagione… nr.

foto: M.Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 834

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 834

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 834

Scontro salvezza per la Sa-lento Women Soccer a Se-condigliano contro le padro-ni di casa del Centro Ester.Le ragazze allenate da VeraIndino saranno impegnatedomenica 25 gennaio, alleore 14.30, sul campo di unarivale nella corsa per la per-manenza nel campionatonazionale di serie B di calciofemminile. "All'andata è finita4-4, questa volta speriamodi tornare a casa con una vit-toria anche se è fondamen-tale non perdere per far sìche le partenopee restinoalle nostre spalle in classifica-sottolinea il capitano SerenaD'Amico- Certamente ci

aspetta una partita difficile-contro un avversario che faràdi tutto per batterci e aggan-ciarci al quart'ultimo posto.Ci siamo preparate molto esiamo certe di poter fare be-ne, come del resto abbiamofatto anche domenica scorsacontro la Lazio nonostantela sconfitta di misura".La sfida contro il Centro EsterNapoli è la prima di quattropartite che potrebbero rive-larsi decisive per la perma-nenza della squadra giallo-rossa nel torneo cadetto.Il 1° febbraio infatti al comu-nale di San Donato di Leccesarà di scena il Catania, quin-di seguiranno due trasferta:

l'8 febbraio a Capo d' Orlan-do contro il Nebrodi, la do-menica successiva a Palmolicontro l'Audax. "E' un mo-mento certamente non deci-sivo, visto che dopo ci saran-no altre partite, sicuramenteperò è molto importante per-ché basta poco per staccarcidalla zona calda della classifi-ca – conclude la D'Amico.

Ha preso il via la terza fasedel progetto “OperazioneSorriso” che fino al prossimo8 febbraio mira a raccogliereabiti per il carnevale, per ibambini dai tre agli undicianni, ospiti di case famigliao strutture protette del Sa-lento. Il progetto OperazioneSorriso di Arcadia Lecce (Or-do Equestris Templi Arcadia)si sviluppa di volta in volta,

con nuovi e importantiobiettivi. Tutti gli abiti verran-no raccolti presso la chieset-ta Balsamo in via Pozzuolo aLecce (sede di Arcadia).“Si tratta di un’iniziativa cherispecchia quelle che sonole attuali direttive del tem-plarismo internazionale - di-chiara Valentino Zanzarella,Gran maestro dell’OrdoEquestris Templi Arcadia-

L’Ordo Equestris Templi Ar-cadia con questa inziativa,vuole con un piccolo gestodare sostegno a bambini egiovanissimi che hanno per-so un po’ di serenità e spen-sieratezza. Con l’ausilio e ilbuon cuore di privati e lacollaborazione delle istitu-zioni potremo dare e faresempre di più”.Per notizie: 329.7040907.

Al via l’Operazione sorriso di Arcadia Lecce

Scontro salvezza per la Salento Women Soccer

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 834

Il Teatro comunale di Novoliha ospitato l’atteso appun-tamento con Gemme delloSport, la manifestazione ide-ata dall’assessorato comu-nale allo Sport, guidato daPasquale Palomba. Il ricono-scimento giunto alla sua IXedizione è stato fortementevoluto dall’ Amministrazionecomunale di Novoli, con loscopo di gratificare e omag-giare i tanti atleti e le diverserealtà sportive locali cjhe siimpegnano e sono attivenel mondo dello sport. Dal2009 è stato istituito, inoltre,il premio Eccellenze dellosport salentino, assegnatoad atleti, squadre e realtàsportive salentine, che si so-no imposte a livello naziona-le ed internazionale.A ritirare l’ambito riconosci-mento sono saliti sul palcodel Teatro comunale di No-voli il decano dei giornalisti

leccesi Elio Donno, premiatoper la sua carriera, il bombergiallorosso Moscardelli, peril 150° gol tra i professionisti,i gemelli del beachvolleyMatteo e Paolo Ingrosso,quali testimonial dello sportsalentino nel mondo, l'ASDNovoli Calcio ed il suo alle-natore Simone Schipa, LuigiRosato giovane fischetto sa-lentino, la GS Piconese Me-lendugno per il ciclismo, ilteam Running Target Leccevice campione d'Italia asquadre tiro a segno con isuoi alfieri Antonio Del Coree Maurizio Rizzello, il giova-ne tennista novolese Loren-zo Fina, il Circolo tennis No-v o l i , G i u l i a R e a l ecampionessa regionale ki-ckboxing cat. K1 light dealteam novolese Epifani, le pa-lestre Kinesis e Movementclub ed i ciclisti novolesiMarco Quarta, Francesco

Curto ed i f.lli Simone edEmanuele Greco.“Gemme dello Sport mira arendere il giusto merito e ladovuta visibilità ai tanti atletisalentini che hanno dimo-strato di avere le qualitàumane e agonistiche neces-sarie per emergere ed affer-marsi, affinchè loro stessisiano da esempio e sproneper i loro coetanei ,a cui pos-sano trasferire i principi fon-damentali dello sport, verae propria “palestra” di vita”sottolinea l'assessore alloSport ed alla Pubblica Istru-zione Pasquale Palomba,ideatore della manifestazio-ne, nonché “un modo perribadire la strordinaria im-portanza che riveste lo sport e quanto sia elemento cen-trale all'interno di una comu-nità, per i suoi valori educa-tivi e per la sua straordinariacapacità di creare relazioni”.

A Novoli consegnate le Gemme dello Sport

foto: S. Di Bella

foto: S. Di Bella

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 834

Man vs Fish, format presen-tato ad inizio gennaio dalristorante Pescheria con cot-tura di Lecce e annunciatoda un video virale di grandesuccesso, è oggi una sfidavera e propria, lanciata a tut-ti coloro che non si spaven-tano davanti ad un maesto-so piatto di pasta.Man vs Fish nasce da un’ideadel co-titolare del localeMarco Cimmino e si ispira alcelebre programma televisi-vo americano Man vs Food:chi si sieda al tavolo dellacompetizione si trova difronte ad una porzione maxidi oltre 1,2 kg di ottima pa-sta e cozze. Il tempo persvuotare il piatto è un’ora:all’apparenza l’obiettivosembra facilmente raggiun-gibile, ma i primi che vi sisono avventurati hanno de-

posto la forchetta senza aversuperato la prova.Così, al momento, ancoranessuno ha vinto la magliet-ta Man vs Fish ed ha visto ilsuo nome sul Muro del Mito:Pescheria con cottura, infat-ti, premia i vincitori non solocon una t-shirt, ma anchededicando loro una targhet-ta personalizzata, esposta in

bella vista. Con questa inizia-tiva, il ristorante di via deiMocenigo, a due passi dapiazza Sant’Oronzo, scegliedi giocare con il suo pubbli-co e di comunicare in modoironico e scanzonato la suaidea di ristorazione.Pescheria con cottura, dallasua apertura ad oggi, haconquistato i suoi ospiti perl’alta qualità del pescato, del-la materia prima e delle pre-parazioni, ma anche perquell’ ambiente ricercato, mainformale e accogliente cherende il pranzo o la cena unvero momento di relax. Tuttele informazioni per parteci-pare a Man vs Fish si trovanosul sito pescheriaconcottura.it

Man vs Fish: sfida all’ultima forchettata

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 834

Lu giurnu te la merla alla Masseria Melcarne

Ha preso il via la nuova edi-zione della rassegna ArTèdel Caffè Matteotti. Un cam-mino che inizia con una ci-vetta e un uomo legati inse-parabilmente da un unicosentimento che è quellodell’amicizia. La giornalistaRebecca Fonseca ha presen-tato “Io e la Civetta” favolaper tutte le età, scritta daSilvio Nocera e che ha attesoa lungo prima di essere datoalle stampe. Oggi esce allaluce, per conto di “Spagine”

diretto da Mauro Marino,per i tipi delle Arti GraficheMarino, a Lecce. Silvio Noce-ra, artista di Tuglie, è statoun pittore e uno scrittore,innamorato della sua terra,della natura, del mito.La storia che egli raccontaè la storia vera e dolcissimadi una civetta che lo hascelto come suo compa-gno di viaggio e ha decisodi fidarsi completamentedi lui per essere accudita,seguita e, a dire la verità,

anche un po’ viziata. Bella,questo è il nome datole daSilvio, si è lasciata fotogra-fare, sin da quando era inpiume ed ha ispirato, comesimbolo della dea Minervae della Sapienza, gran partedell’ opera pittorica di SilvioNocera che l’ha immortala-ta nelle sue tele che, oltre-passando confini, sono sta-te esposte a Milano, aRoma, Mosca, New York, eoggi fanno parte di colle-zioni private e pubbliche.

Silvio Nocera e la sua civetta ospiti di Artè

Si rinnova per il terzo annola ormai tradizionale seratade “Lu giurnu te la merla”,cena “nnanzi allu focalire”.Venerdì 30 Gennaio la Mas-seria Melcarne propone unasuggestiva serata(su preno-tazione), in cui piatti antichie immancabili come “lu cau-teddhu con la cazzateddha”,li muersi fritti, li pezzetti dicarne alla pignata, spiedonidi carne alla brace e altri ven-gono cotti, in pignate egrandi tegami di terracotta,a vista nei camini delle salet-te e sulle stufe, creando una

calda e suggestiva atmosfe-ra.....che si conclude in dol-cezza con delle calde ciam-belline di patate dolci.La serata a tema è comun-que uno spunto per ripro-porre gli antichi piatti dellatradizione: dagli antipasti

della casa ai piatti del giornoche arricchiranno le propo-ste del tipico menù alla cartaproposto dalla masseria.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, consulta-re facebook oppurre telefo-nare al numero 368.958324.

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 834

54 salentointasca

Gianfranco D’Angelo e Patri-zia Pellegrino sono i prota-gonisti, domenica 25 genna-io, alle ore 20.30 al teatro IlDucale di Cavallino, dellacommedia di Mario Scalettae Bibi Hilton “Harry ti presen-to… i miei” (regia dello stes-so Scaletta) che richiama so-lo apparentemente ilfamoso “Harry ti presentoSally”, del quale però noncondivide trama e situazioni.Lo spettacolo rientra nel car-tellone della Stagione tea-trale 2014/2015, siglata dall’Amministrazione comunalein collaborazione con il Tea-tro Pubblico Pugliese.Katy decide di sposare Har-ry, il ragazzo di cui è innamo-rata. Ma c’è un piccolo parti-colare, Harry non conosceancora i futuri suoceri. Perquesto motivo, Katy decidedi dirgli la fatidica frase“Harry ti presento … i miei”.Ma innamorarsi è stupendofinchè non accade a tua fi-glia! Giovanni, il padre, oltrealla tristezza per l’imminentedistacco dalla figlia, vienetravolto dai turbinosi quan-to costosi preparativi per lenozze, che coinvolgono in-

vece in maniera entusiasticala moglie Chiara.Giovanni non riesce a imma-ginare la sua vita senza lafiglia prediletta e cominciacosì ad assumere atteggia-menti strani ed esagerati,sotto gli occhi esterrefattidel futuro genero, della mo-glie e dei futuri consuoceri.La situazione peggiora an-cora quando la moglie e lafiglia decidono di organizza-re il ricevimento, affidandoi preparativi delle nozze adun eccentrico coordinatoredi matrimoni: questi metteràa dura prova i nervi di Gio-

vanni, con il costo in conti-nua crescita del matrimonio.Rendendosi però conto diaver toccato il fondo, Gio-vanni capisce finalmenteche sua figlia è cresciuta eche sia giunto il momentodi lasciarla andare.Ingresso: 18 euro, ridotto 15euro. Orario biglietteria: lu-nedì, mercoledì, venerdì, sa-bato e domenica dalle ore17 alle ore 20. Per riceveremaggiori informazioni inmerito, e conoscere l’interoprogramma della rassegnateatrale, è possibile telefona-re al numero: 0832.611208.

Harry ti presento... i miei in scena a Il Ducale

Page 55: SALENTO IN TASCA 834

55salentointasca

A San Cesario di Lecce, sa-bato 24 gennaio alle 16,30nell’auditorium Domus Me-dica, in via Lequile 56, sisvolge la conversazione su:“Nostro pane quotidiano”,promossa dalla FondazioneCucurachi Antonia e AchilleGiovanni, nell’ambito delconvivia “Sapori e saperi delmangiar sano”. Alla prolu-sione e chairmanship di Pie-ro Achille, neurologo e neu-ropsicofarmacologo e delgiornalista Antonio Muci,seguiranno gli interventidel giornalista enogastro-nomico e food bloggerNunzio Pacella (Dalla mieti-tura alla panetteria); del bio-

logo nutrizionista StefanoSpagnulo ( I granai geneti-camente modificati); dellabiologa nutrizionista CinziaBleve ( Caratteristiche nutri-zionali del pane); di CinziaConte del “Panificio Conte”di Trepuzzi (Dal pane azimoalle brioches) e di StefanoScarcella, dirigente medicoU.O.C. di Endocrinologia al“Vito Fazzi” di Lecce (Il ri-schio diabete).I Convivia “Sapori e saperidel mangiar sano” costitui-scono occasione esclusivaper l’ acquisizione di fonda-mentali conoscenze ineren-ti l’alimentazione quotidia-na, come dire, “siamo ciò

che mangiamo” per dirlacon Ludwing Feuerbach, e,quindi, bisogna conosceregli alimenti nella loro com-posizione, provenienza, col-tivazione, preparazione eutilità nutritive, recuperan-do saperi antichi rivisitaticon le moderne acquisizio-ni. I dodici appuntamenti,iniziati il 10 gennaio scorso,

si concluderanno il 20 giu-gno prossimo. Si rifletteràsu acqua (7 febbraio), pasta(21 febbraio), ortaggi (7marzo), olio (21 marzo), car-ne (4 aprile), pesce (18 apri-le), vino ( 9 maggio), frutta(23 maggio), dolci (6 giu-gno) e caffè (20 giugno).

Convivia su grano e pane a San Cesario

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 56: SALENTO IN TASCA 834

56 salentointasca

La giornalista leccese CarlaPetrachi ha vinto la terza edi-zione di Penne al dente 2015,che si è svolta giovedì 15gennaio, nel salone Cupagri,all’ombra della grandeFòcara. Penne al dente, ide-ata da Campagna AmicaColdiretti Lecce, è promossadalla Fondazione Fòcara diNovoli e dal Gal Valle dellaCupa. Alla kermesse gastro-nomica, hanno partecipato16 giornalisti, chef per ungiorno, selezionati perl’originalità delle ricette pre-sentate e per la capacità diintrodurre nei piatti ingre-dienti tipici della Terrad'Otranto. È stata l' occasio-ne per i giornalisti salentini,pugliesi e nazionali di dimo-strare la propria bravura aifornelli, con l’obiettivo di

portarsi a casa la “dispensa”di prodotti di stagione a chi-lometro zero delle aziendeaderenti a “CampagnaAmica”. Nove le squadre deigiornalisti in gara: AzzurraDe Razza (cous cous di frisa)e Anna Maria Ghedina (piat-to segreto con patate, pisellie cicerchia) abbinate allochef Valeria Margheriti; Au-relio Badolati (gateau di pa-

tate ai sapori del Salento) eDavide Stasi (fave e cicorieubriache) abbinati a FabioPapadia; Rosalia Chiarappa(maccheroncini cavati a ma-no alle cime di rapa) e CarlaPetrachi (maccheroncinoall'Arneo) abbinate a Mimi-no Simmìni; Maurizio Gre-gorini (rigatoni tonno, limo-ne e carciofi) e Leda Cesari(champignon al Negramaro)abbinati ad Andrea Rucco;Sandro Romano (sagne‘ncannulate con gamberi vi-ola di Gallipoli) e Maria Gra-zia Fasiello (tortino d'orzocon verdure, gamberi e pa-tate) abbinati a Daniele Ba-scià; Alessandro Stajano (sa-gne di Sant'Antonio)abbinato agli chef MattiaMarchello e Marco Monaco;Piergiorgio Felletti (bombet-te pugliesi) e Vito Prigigallo(penne faccia di bronzo) ab-binati allo chef e scrittoreneretino Massimo Vaglio;Antonella Millarte (il mio Sa-lento nel piatto) e GiampieroPisanello (baccalà cu li spun-zali) abbinati a Mimmo Per-sano; Pierpaolo Sammartino(tortelli alle rape e pomodorisecchi) abbinato all’ executi-

Carla Petrachi vince Penne al dente 2015 a Novoli

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 57: SALENTO IN TASCA 834

ve chef stellato salentinoDonato Episcopo. Il gustosoappuntamento è stato pre-sentato da Daniele De Mi-chele alias dj Donpasta, eco-nomista e gastrofilosofo. Lascelta dei primi tre piatti èstata decisa dalla giuria pre-sieduta dallo chef AndreaSerravezza, Pino De Luca,Oscar Marzo Vetrugno sin-daco di Novoli, Gianni Can-tele presidente regionaleColdiretti, Giampiero Marot-ta direttore Coldiretti Lecce,Carmelo Greco direttore tec-nico Gal Alto Salento e Giu-seppina Antonaci presidedel De Pace di Lecce. Il “Piattodella Fòcara 2015” è statoassegnato alla Petrachi cheha conquistato i giurati con

i suoi maccheroncini alprofumo d’Arneo dove a far-la da padrone, per tantabontà, oltre ai morbidi mac-cheroni al ferretto di semolaSenatore Cappelli, è stato ilcarciofo violetto di Nardò,il finocchietto selvatico e ilbuon formaggio del Parconaturale regionale PortoSelvaggio e Palude del Ca-pitano. Al secondo postosi è piazzato Felletti con lesue gustose bombette pu-gliesi. Il terzo posto è anda-to al giornalista romanoBadolati che ha preparatoun delicato gateau (gatò ogattò) di patate ai sapori

salentini a forma dellagrande pira novolese.“Bravissimi i primi tre sul po-dio - commenta Donpasta-ma non di meno sono statigli altri. Il livello della garaculinaria è stato altissimo”.A ridosso dei tre, al quartoposto, si è piazzata la foodexpert Millarte con il suospettacolare piatto d’autoreche racconta sapori, saperie profumi del Salento di terra(rosmarino, lampascioni, pe-stinaca di Tiggiano, uva bian-ca, borragine, aglio, cipolla,sedano, olive leccine, pisellonano di Zollino, glassa di vin-cotto di Primitivo) e di mare(calamari dello Jonio).

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 58: SALENTO IN TASCA 834

58 salentointasca

Ben 8 mila visitatori hannoscoperto il Salento delle me-raviglie con gli appunta-menti di Discovering Salento, il progetto di valorizzazioneterritoriale promosso da Pu-gliapromozione, durante lefestività e nei weekend dal15 novembre 2014 al 6 gen-naio 2015, che ha fatto sco-prire gratuitamente e inmodo innovativo in cin-quanta comuni delle pro-vincie di Brindisi, Lecce e Ta-ranto chiese, castelli, musei,siti archeologici, parchi na-turali, borghi rurali, cantinee masserie didattiche.“Discovering Salento, graziealla cooperazione tra pubbli-co e privato -commentaGiancarlo Piccirillo, direttore

di Pugliapromozione- haconsentito ai nostri ospiti divivere momenti indimenti-cabili insieme alle comunitàlocali che hanno potuto cosìaccrescere la loro consape-volezza di vivere in una terraveramente bella e ricca difascino e tradizioni”.Il progetto ha infatti messoa sistema oltre 200 profes-sionisti per un totale di 200attività realizzate da 11 orga-nizzatori: Salento Open Tour,Axa, Incima, Associazioneturistica culturale Profilo gre-co, Gli Econauti Surl, I Ciclopi,Tourango, Proago, SocietàCooperativa Improvvisart,Società cooperativa Arianoa,Società Cooperativa Rinasci-ta, gratuitamente e all’interno di 120 attrattori,suddivisi in quattro temati-

smi: arte e cultura, natura esport, riti e tradizioni, cam-pagna e sapori. “Discovering Salento - affer-ma la responsabile del pro-getto Stefania Mandurino -ha dato voce al territorio,coinvolgendo professionistie imprenditori del settoreturistico che hanno raccon-tato il Salento inedito e fattovivere esperienze ed emo-zioni in un periodo che fa-vorisce la conoscenza deiluoghi e delle culture”.Degli 8.000 visitatori chehanno preso parte agli ap-puntamenti di DiscoveringSalento tanti gli italiani, mol-ti i pugliesi ma non sonomancati gli stranieri prove-nienti, in particolare, daFrancia, Spagna, Germania,Stati Uniti, Austria, Belgio e

Grandi emozioni con Discovering Salento

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 59: SALENTO IN TASCA 834

59salentointasca

Svizzera. I turisti hanno par-tecipato alle iniziative, pre-valentemente con amici(49%), familiari e parenti(40%). Il successo dell’ ini-ziativa di Pugliapromozione è stata la promozione sulweb (37%) seguita dal pas-saparola (32%).Le attività più gettonate so-no state le iniziative legatead Arte e Cultura che hannoregistrato il 76,3% di fruitori.Tra le città più visitate, Lecce,con il sightseeing tour in mi-nibus elettrico, e Manduriacon gli appuntamenti tra ar-te e gusto di Tesoro Salento.Bene anche i laboratori delgusto in masseria a Le Stan-zie di Supersano e le attivitàsportive all’aria aperta adUgento, Corsano, Porto Ba-

disco, Porto Selvaggio epresso il Parco Agricolo deiPaduli. Successo anche delleattività per bambini, tra cuii laboratori artistici “SalentoGreen Painting for kids”,presso la Chiesa di San Fran-cesco della Scarpa e il Mu-seo Provinciale SigismondoCastromediano a Lecce.Grandi emozioni hanno su-scitato anche le attività “Nonsolo con gli occhi”, visite gui-date multisensoriali per tutti,inclusi non vedenti e ipove-denti. In coerenza con PugliaFor All, la maggior parte del-le attività di Discovering Sa-lento sono state ideate conparticolare attenzione alleesigenze specifiche degliutenti, prevedendo sempre,su prenotazione, anche in-terpreti LIS. Con #Discoverin-

gSalento, la condivisionedelle esperienze vissute, èstata importante. Foto, vi-deo, post continuano adanimare, promuovere e rac-contare all’agorà virtuale lebellezze salentine, gli scorcipiù inediti, facendo viaggia-re gli utenti dei principalisocial network, in un vorticedi colori e meraviglie. (c.p.)

foto: N. Pacella

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella

Page 60: SALENTO IN TASCA 834

60 salentointasca

Grande successo per la pri-ma serata di “Tuglie Incon-tra 2015”, il Festival Nazio-nale del Libro ideato eorganizzato, per il quartoanno consecutivo, dal gior-nalista Gianpiero Pisanello.Più di mille lettori hannopreso d’assalto il teatro delCentro Polifunzionale diTuglie per una serata unica.L’occasione è stata la pre-sentazione del nuovo librodel divulgatore scientificoe conduttore televisivo Al-berto Angela, edito da Riz-zoli e Rai Eri, dal titolo “I tregiorni di Pompei”. L’ appun-tamento, che si è svoltomartedì 13 gennaio, ha vo-luto festeggiare anche iquattro anni del Festival:

più di sessantamila lettori,oltre sessanta presentazio-ni con altrettatanti autorinazionali e internazionali,quasi seimila libri venduti.Un pubblico variegato(tantissimi i giovani e ra-gazzi in fila, già dalle primeore del pomeriggio, perprendere un posto nellasala) ha atteso Alberto An-gela che, estasiato, hacommentato: “Ho volutofortemente essere nel car-tellone del Festival di Tu-glie per presentare il mionuovo libro, incentrato sullatragica fine di una città me-ravigliosa, Pompei, raccon-tata seguendo le ultime oredi vita degli abitanti, sco-prendo sette sopravvissuti

e un omicidio, e svelandomolte verità sorprendenti.E’ stato davvero emozionan-te vedere una sala così gre-mita e tanta gente in un pic-colo paese, dove si svolgeun festival interessante eben organizzato”.“Il festival del libro -affermaGianpiero Pisanello- è or-mai una realtà consolidataa livello nazionale. Ciò èconfermato sia dalla volon-tà di molti autori ad esserepresenti che dalla presenzadi migliaia di lettori. Ora,dopo l’incontro con AlbertoAngela penseremo ad unaltro grande evento prima-verile, in attesa della pro-grammazione ufficiale dalprossimo mese di luglio”.

Alberto Angela apre Tuglie Incontra 2015

Page 61: SALENTO IN TASCA 834

61salentointasca

Sabato 24 gennaio, alle ore21, negli spazi del circolo ArciNova di Acquarica del Capo,va in scena lo spettacolo diimprovvisazione teatraleImprò: la celebre sfida spet-tacolo. Imprò è il divertentis-simo spettacolo, che vedecimentarsi sul palco gli attoridella Scuola nazionale d’ im-provvisazione teatrale Im-provvisart di Lecce, che si

sfideranno a colpi di improv-visazione in un’avvincentegara senza tregua!Due agguerrite squadre diimprovvisatori cercherannodi aggiudicarsi la vittoria, im-provvisando su temi, generiteatrali e “games” suggeritidal pubblico. Al termine diogni sketch il pubblico, ar-mato di cartoncini blu e rossi,assegnerà il punto a una del-

le due squadre. Gli attori, ri-gorosamente senza copio-ne, scenografie e costumi,cercheranno di accaparrarsiil maggior numero di punti.Per notizie: 366.7301810.

Imprò, la celebre sfida spettacolo

Pedalando nell’hinterland lecceseDomenica 25 gennaio, siinaugura un ciclo di escur-sioni utili a riscoprire l’ hin-terland leccese e delle primacintura antropizzata che cir-conda la città. Partendo alleore 9 da piazza Sant’Oronzo,il percorso si sviluppa attra-

verso le stradine secondarielungo Borso San Nicola,Giorgilorio, Surbo, Trepuzzi,Novoli e Villa Convento, sco-prendone le origini e le loroevoluzioni storico /architet-toniche. Ilrientro è previstoa Lecce per le ore 12,30 ca..

La passeggiata si sviluppaper circa 35 km di facile per-corribilità. Per ricevere altreinformazioni: 347.0636857.

Cena con delitto a Cavallino con ImprovvisartVenerdì 23 gennaio, Improv-visart ed il ristorante La Sca-pece di Cavallino organizza-no un evento intrigante edappassionante, unico nelsuo genere: la Cena con de-litto!. Si tratta di un formatspettacolo, che si svolgecompletamente davanti agliocchi degli invitati: gli attori

di Improvvisart si unirannoai clienti, mischiandosi alpersonale addetto al servi-zio o alla cucina o addiritturafingendo di essere proprie-tari del locale. All’inizio dellaserata, tutto sembra norma-le, fino a quando un terribileomicidio avviene propriodavanti a tutti i commensali,

lasciandoli senza fiato! Daquel momento, ogni tavolodiventerà un’equipe di inve-stigatori, che dovrà risolvereil misterioso caso tra unaportata e l’altra. Enigmi,menzogne, misteri, doppigiochi, tradimenti e colpi discena. Inizio: ore 21. Per altreinformazioni: 338.1767544.

Page 62: SALENTO IN TASCA 834

62 salentointasca

Secondo Opend Day al Li-ceo Classico “GiuseppePalmieri” di Lecce: sabato24 gennaio a partire dalle16.30 lo storico Istituto ac-coglierà le famiglie e gli stu-denti di terza media alleprese con la scelta per laprosecuzione degli studi. IlLiceo Palmieri presenterà lasua offerta formativa in unpomeriggio da trascorrereinsieme. Gli ospiti sarannoaccolti in Aula Magna dalladirigente scolastica, Loreda-na Di Cuonzo per introdur-re l’ illustrazione del percor-so formativo della scuola.Con lei i docenti, le alunnee gli alunni che già frequen-tano l’istituto e, in collega-mento via Skype, gli stu-denti che hanno già chiusoil loro ciclo di studi e sonoall’università o si sono giàlaureati con successo.Sarà, quindi, possibile visi-tare la scuola, seguire leattività didattiche dei labo-ratori informatici, di scien-ze e di fisica, oltre che leattività didattico-sportivein palestra e brevi perfor-mances relative alle attivitàextra-curriculari.

A fornire tutte le informa-zioni dettagliate sul curri-colo e sulle attività integra-tive saranno gli stessialunni del liceo, insieme ailoro docenti, in stand alle-stiti per l’occasione per for-nire la documentazione diquanto illustrato.L’intento è quello di fornireun supporto per una sceltaconsapevole, tanto impor-tante che risulta essere di-scriminante rispetto al fu-turo dei giovani che oradevono decidere quale siail percorso formativo cheoffre maggiori opportuni-tà. Saranno aperte, inoltre,le prenotazioni per la glistage di un giorno per chivorrà fare l’esperienza di

una full immersion al liceoPalmieri. Il liceo classicoGiuseppe Palmieri di Leccenella sua lunga tradizione- quest’anno ricorre infattiil suo 150° - ha visto cresce-re alunni che, divenuti illu-stri, hanno poi dato impor-tanti contributi alla crescitadel Territorio. Tanto nellediverse vesti professionaliscelte ma, soprattutto, co-me cittadini consapevoli.Interessante l’offerta for-mativa, che tra l’altro con-ferma la scelta dell’uso del-la quota di autonomia: inquattro sezioni è attivo ilpotenziamento della ma-tematica, quattro ore, conla contestuale riduzione diun’ora di latino.

Porte aperte al liceo classico Palmieri di Lecce

Page 63: SALENTO IN TASCA 834

63salentointasca

AB Stilcasa di Taviano lanciaun nuovo contest di idee pervestire di nuovo l’esterno delgrande showroom nella zo-na industriale della cittadinasalentina. Il concorso nasceda un’idea di Walter Bruno,Amministratore unico di ABStilcasa (ceramica e arredobagno) che ha voluto cosìpermettere a chiunque vo-glia partecipare alla compe-tizione di esprimere il pro-prio concetto artistico ancheattraverso altri canali e for-me espressive. Un modo perfornire la possibilità a giova-ni artisti e non, di far viaggia-re la propria creatività, sti-molandone l’espressività

attraverso le proprie opere,per realizzare la graficadell’intero prospetto dell’azienda. Il progetto vincito-re verrà utilizzato, infatti, pervestire di nuovo gli spaziesterni dell’azienda leadernel settore dell’ arredoba-gno. Il primo classificato,inoltre, riceverà in premioun mini-IPad e la pubblica-zione sui media locali di unarticolo riguardante l’eventoche lo ha visto protagonistacon una breve intervista.Per partecipare al contestbisogna inviare un email en-tro il 28 febbraio 2015 a: [email protected] per rice-v e r e l a s c h e d a d ipartecipazione e i grafici peril prospetto in scala.Tutti i lavori pervenuti ver-ranno inseriti successiva-

mente sulla pagina ufficialefacebook di AB Stilcasa, do-ve il pubblico, dal 1° al 31marzo prossimo, voterà i la-vori migliori, assegnando so-lo 1 “like” a scelta tra i pro-getti presentati. I primi treprogetti che si aggiudiche-ranno il maggior numero di“like” andranno al ballottag-gio. I primi tre finalisti saran-no, così, giudicati da un ap-posito staff di professionistiche designerà il vincitore delconcorso. La partecipazioneall’ iniziativa è libera e gratui-tae punta ad offrire a stu-denti e liberi professionisti,un’opportunità di cimentar-si in ambito artistico- creati-vo e di emergere attraversoil proprio talento e le propriecapacità espressive. Per no-tizie: www.abstilcasa.com.

Creatività e fantasia a confronto da AB Stilcasa

Page 64: SALENTO IN TASCA 834

64 salentointasca

Il primo vino da dessert ot-tenuto da uve Negramaroin purezza. E’ stato presenta-to domenica mattina pressole Cantine Apollonio il“Mater Terra”, Passito creatonell’azienda condotta daMarcello e MassimilianoApollonio e destinato a es-sere consumato con dolcisecchi o al cioccolato, maanche con formaggi stagio-nati. Colore rosso rubino conprofumi che rimandanoinequivocabilmente allaconfettura di prugne, alleciliegie sotto spirito, al ca-cao in tutte le sue sfumatu-re e a note di liquirizia nelfinale. Che, lungi dall’ asse-condare troppo la dolcezzaestrema di certe specialitàsalentine, ne esalta con au-stera determinazione saporie aromi accattivanti. L’ideale

insomma per accompagna-re ai dolci secchi, oppureanche ai formaggi erborina-ti, dal gorgonzola stagiona-to al Roquefort, come haspiegato Giuseppe Baldas-sarre, responsabile per l’ As-sociazione Italiana Somme-lier dell ’Osser vatorionazionale Vino e salute, cheha illustrato agli ospiti le ca-ratteristiche organolettichedel nuovo nato di CasaApollonio. Ad assistere il re-latore Ais nel “battesimo”del nuovo Passito, ottenutoda vigneti vecchi ad alberel-lo, il presidente di Ais PugliaVito Sante Cecere. Il MaterTerra è parte integrante deivini della nuova annata del-la cantina monteronese(con il rosso Divoto 2010 eil rosato Elfo 2014), che ven-de all’ estero la maggior par-

te della produzione, ma lacui storia si intreccia indis-solubilmente con quella didiversi comuni salentini. Lacasa vinicola Apollonio ènata infatti nel 1870 adAradeo, ma si è poi trasfe-rita a Maglie, dove ha ac-quistato vigneti appog-giandosi a stabilimentisparsi su tutto il territoriosalentino, dalla Valle dellaCupa all’Arneo, fino in Basi-licata; infine, e siamo adoggi, la sede di Monteroni.Inizialmente prodotto co-me vino da taglio per legrandi etichette piemonte-si, venete, lombarde e to-scane, ha decisamente vi-rato verso la qualità nel ’75,con Salvatore Apollonio: ilpadre di Marcello e Massi-miliano, oggi specializzatinei vini da invecchiamento.

Da uve negramaro nasce il passito Mater Terra

foto: Massimino

Page 65: SALENTO IN TASCA 834

65salentointasca

Cantine Polvanera, Primiti-vo di Gioia del Colle “16” e“17” in Verticale, domenica25 gennaio dalle ore 19presso il Grand Hotel Tizia-no di Lecce. La serata vedeprotagonista un relatored’eccezione: Giuseppe Bal-dassarre, responsabile na-zionale A.I.S. per il monito-raggio vino e salute. All’iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Som-melier di Lecce, in collabo-razione con le Cantine Pol-vanera di Gioia del Colle,sarà presente Filippo Cas-

sano, proprietario ed eno-logo dell’azienda, con unadegustazione verticale di2 eccellenti etichette:1) Pri-mitivo di Gioia del Colle“17” nelle annate 2006,2008, 2009 e 20102; Primi-tivo di Gioia del Colle “16”nelle annate 2007, 2008 e2010... ed una sorpresadell’azienda! Il wine- ta-sting si concluderà con l’abbinamento dei Primitivoai prodotti gastronomicidell’eccellenza salentina.Numero massimo di parte-cipanti 60 persone. Gli in-

teressati, al fine di garantir-si la partecipazione, sonopregati di curare la preno-tazione direttamente du-rante lo svolgimento deicorsi Il contributo di par-tecipazione è di 25 euro.

La 4ª edizione della NotteRosa… del Golfo apre i bat-tenti da Varese, alla Piedi-grotta, uno dei locali storicidella città, con un’ anteprimanazionale: la presentazionedel rosato “Rosa del Golfo”che celebra nel 2015 i cin-quanta anni della prima bot-tiglia di uno dei vini più co-nosciuti e amati a livellonazionale, e che verrà cele-brato nel corso dell’ annocon altri appuntamenti indiverse città italiane.

“Ci è sembrato giusto e do-veroso aprire i festeggia-menti del nostro amato Ro-sa del Golfo, che quest’ annofesteggia le 50 candeline, aVarese, nella Provincia cheaccolse mio nonno Giusep-pe sul finire degli anni ’30quando venne ad aprire unarivendita commerciale -dichiara Damiano Calò-Daallora la sede amministrativadi Rosa del Golfo è in Provin-cia di Varese, ad Albizzate.Quest’anno proseguiremo i

festeggiamenti in varie cittàd’Italia e, come sempre, liconcluderemo da noi, conuna speciale Quarta NotteRosa … del Golfo ad Alezionella nostra terra”.

Alla scoperta dei vini delle Cantine Polvanera

Parte da Varese la IV Notte Rosa... del Golfo

Page 66: SALENTO IN TASCA 834

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 834

ORIZZONTALI 1.Tra Pisignano e Melendugno7.Profeta biblico 8.Il giornale di Radio Uno 9.Polodelle Libertà 11.Il nome dello scrittore Cassady13.Preposizione 14.Quelli dei Pooh erano soli17.In agraria, può essere a occhio o a gemma20.”Caldi” a Lecce 21.È necessaria per respirare22.Simbolo del titanio 23.Le iniziali di Cammariere24.Omar Camporese 25.Estremi nell’uovo 26.L’extarga di Ravenna 27.Le iniziali dell’attore Taranto28.Il mare che bagna il Lazio 32.”Bocca” dialettale33.Sigla di Oristano 34.”Proverbio” salentino36.Pittura, colore 38.Le iniziali di Mazzini 40.Ilsimbolo dell’alluminio 41.Si utilizza negli annunci43.Saluto romano 44.”Graffia” in vernacolo 46.Leiniziali di Tapie 47.Carmelo, attore teatrale salen-tino 49.Sindacato italiano 50.Per inglese

VERTICALI 1.”Ragazzi che sono garbati” per unleccese 2.Abitante di Gerusalemme 3.”Arriviamonoi” in dialetto 4.Napoli 5.Sono comuni in compitie rompere 6.Fortunato, centravanti del Lecce deglianni ‘70 10.Nota musicale 12.Al centro del bolide15.Stanno sui volti 16.Il nome della Bellucci18.Sostanze con proprietà analgesiche 19.Tempovissuto 22.La città della Mole antonelliana 29.Leconsonanti nella ricotta 30.Ragione latina31.”Giardino” leccese 35.Articolo indeterminativo37.Ciccio, attaccante dell’Empoli 39.Pietro, sto-rico saggista salentino (nella foto) 42.Le inizialidell’ex bomber Altobelli 43.Famosa showgirl,modella e conduttrice tunisina 45.Le iniziali delmilitare e patriota Bixio 48.Le iniziali del trombet-tista e compositore Rava

1 2 3 4 5 6

7

8 9 10

11 12 13

14 15

16

17 18 19

20

21 22

23 24

25 26

27

28 29 30 31

32 33

34 35

36 37

38 39 40

41 42 43

44 45

46 47 48

49 50

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 834

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 834

Cioccolato artiginalesenza zucchero

(cartello in un negozio, a Lecce)n.d.r.: senza zucchero e anche...

senza qualche vocale!

Giovane ragioniera amministrativa conesperienza trentennale cerca lavoro...

(ricetta su un quotidiano salentino, del 2/04/14)n.d.r.: con un’esperienza trentennale...

c’è poco da essere giovani!la frase

Aggiu ntustatu pe’ llu friddu...Mi sono intirizzito per il freddo...

69salentointasca

lu sapiti ca...

A San Cassiano, sorge un antico luogo diculto dei Monaci basiliani (XI-XII sec). Sitratta della cripta della Madonna della Con-solazione, con una struttura basilicale a 3navate, interamente scavata nella roccia.

La Chiesa santuario di San Pompilio, a Cam-pi Salentina, risale al XVI sec. e fu ristruttu-rata nel 1646. Annesso all’edificio, vi è ilconvento dei Padri scolopi. Da ammirare ilcampanile attiguo, che fu eretto nel 1690.

Gli abitanti di Corsano venivano chiamaticargagni tosti (talloni duri), in quanto, inpassato, camminavano scalzi sugli scogliper ricavare il sale e si recavano a piedi nudinei paesi vicini, in cerca di lavoro...

A Lecce nacque, nel 1531, lo storico Scipio-ne Ammirato, fondatore dell’Accademia deiTrasformati. Scrisse numerosi dialoghi, rimee orazioni, tra cui spicca l’opera Istorie Fio-rentine, su richiesta di Cosimo de’ Medici.

lu dialettu

Buscìa: bugia, menzogna.Licurda: brodaglia, poltiglia.Mmennire: pentirsi, ricredersi.Ntustatu: indurito, intirizzito.Purpa: polpa.Rìspicu: spigolatura.Scuncignu: disordine, caos.Stàntulu: stipite della porta.Tàttulu: dattero.

lu dialettu

lu proverbiu

Pe’ tre caddhri de salese perde la menescia.(Per tre pizzichi di salesi perde la minestra).

A volte, basta poco per rovinarequanto di buono si è fatto...

Page 70: SALENTO IN TASCA 834

70 salentointasca

venerdì 23

Alezio - Tequila bum bumIl Venerdì LatinoInfo 320.6178673Calimera- MustSerata di musica liveInfo 331.2572354Corigliano d’Otranto- MalysudValentina Grande e Aldo Natali liveInfo 333.1820442Cutrofiano- Jack’n JillOn Air in concertoInfo 0836.542238Galatina- San Pedro SaloonLa Chirurgia Etica in concertoInfo 338.1627749Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce- CoffeandcigarettesMusica italiana d’autore: Virtù IndecentiInfo 347.3275754Lecce- RubensUnder a Weeping MoonInfo 0832.247012Lequile- PlanetVenerdì Caliente: serata caraibicaInfo 327.5610532

Alezio - Tequila bum bumSugar Boy Band in concertoInfo 320.6178673Aradeo- Caffè del TeatroSerata di musica liveInfo 346.1829533Castrignano de’ Greci- Ciak & IceThe Second PartyInfo 327.3104088Cavallino- WombIl Sabato notte Womb con Joyfull FamilyInfo 345.2259964Collepasso- Road HouseSerata di musica liveInfo 349.0953216Copertino- Maff BirrosteriaThe King Has Not Left The BuildingInfo 320.1123273Cursi- PrositSaturday NightInfo 348.3925580

Cutrofiano- Jack’n JillSaturday Night FeverInfo 0836.542238

Gallipoli- AputeaSerata di musica liveInfo 349.5049038

Gallipoli- PremièreItalo Bros dj e Mino Burlesq residentInfo 328.6290408

Maglie- LivingLiving & Friends: dj Leonardo AccotoInfo 349.1036357Novoli - Area 51Il Sabato con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo- Tesoretto GrillAnni ‘70 -’80 -’90 e divertentismoInfo 346.5751619Ruffano- Note di VinoSerata di musica liveInfo 340.3386313San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Surbo- BoogalooLa Casita de la SalsaInfo 345.0912218Tricase - I FranySerata con djsetInfo 347.5882472Tuglie - Villa PrandicoSerata di musica liveInfo 0833.597931

sabato 24

Page 71: SALENTO IN TASCA 834

71salentointasca

domenica 25

Alezio - Tequila bum bumTerraemares in concertoInfo 320.6178673Carmiano- BurlesqBurlesq Sunday RevolutionInfo 329.8044277Cursi- PrositCaramelle con Gianni PalmisanoInfo 348.3925580Gallipoli- PeperoncinoAperideep: dj set Savi VincentiInfo 347.8489924Gallipoli- PremièreBar Italia con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - Caffè LetterarioGroovy Sunday con dj set e liveInfo 0832.242351Lecce - Corto MalteseJam Session Live JazzInfo 327.8782454Maglie- Glass CafèGlass Sunday: aperitivo con djsetInfo 345.9059328Poggiardo- Tesoretto GrillTutti esauriti con Toni Tinelli & Raffy djInfo 346.5751619

lunedì 26

Lecce- CoffeandcigarettesGiochi da tavoloInfo 347.3275754Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

Maglie- Da BoeSerata di musica liveInfo 388.1198802

Poggiardo- Chiosco MalùSerata di musica liveInfo 0836.237082

martedì 27

Cutrofiano- Jack’n JillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238

Lecce- Est CafèIl martedì universitarioInfo 327.9589081

Martano - La Vera TipicaSerata live con djsetInfo 366.3751465

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

mercoledì 28

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Maglie- BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982Poggiardo- Tesoretto GrillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 346.5751619

giovedì 29

Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Lecce- RubensPorchetta DayInfo 0832.247012Lecce- Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- WonderlandGiovedì universitarioInfo 335.5219026Torchiarolo- Coffee & SoundIl Giovedì Live MusicInfo 333.7957235

Page 72: SALENTO IN TASCA 834

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.301251Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 834

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 834

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 834

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 834

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 834

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 834

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 834

79salentointasca

;-)

Prepara la valigia... il mondo ti aspetta! Buon 18° compleanno

Nome: WalterAnni: 17Segno: AcquarioCaratteristiche:

Preciso, determinato,musicodipendente...

Page 80: SALENTO IN TASCA 834

Gli “sms” stanno già arrivando?Buon compleanno mitico Bruno

Dal Via del Mare a Calimera, a San Donato o a Squinzano, sei da sempre

presente... Auguri Andrea, dal ‘bomber’ preferito e da tutti gli amici!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tantissimi auguri di buon 27°

compleanno amore mio!!! - Fabrizio

Monica e Mario: finalmente sono arrivatii piccoli Matteo e Manuel... e adesso iniziala festa! Tantissimi auguri a tutti e quattro

Jole Marti Ruggieri: i compleanni dellepersone “veramente” importanti non pos-sono mai passare inosservati. Augurissimi!

Page 81: SALENTO IN TASCA 834

Le sorprese non finiscono mai...Ancora tanti auguri Max! - Desy

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Tra tanta dolcezza e genuinità, la vera specialità della casa sei tu...Buon compleanno Benedetta, da papà Roberto e mamma Alesssandra!

...stavolta nella rete ci sei cascato tu!!!

Buon compleanno papà

Enzo Madonna: sei lo “zio” più celebre delSalento, in attesa di festeggiarti alla gran-de tantissimi auguri di buon compleanno!

Nereo & C.: anche con la prima della classeed in 10 contro 11, alla fine il coro ‘vattenevia’ era tutto per te... Sei grande, mister!

Page 82: SALENTO IN TASCA 834

Auguroni principessa Maria

per i tuoi tre anni!!!

Tanti auguri zia Raffaella

per i tuoi 90 anni! - Nicola

Auguri per la tua 1a candelina dazia Antonella, zio Mirko e Giulio

Sei il più bel ‘regalo’ degli ultimi 39anni.. Auguri Paola, amore mio! - L.

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Stefano Alfarano: tanti gli impegni da af-frontare, tanti gli amici da invitare... il tuocompleanno dobbiamo però festeggiare!

Stefano di Torchiarolo: nonostante la seratagrigia, sei stato la scoperta più importantedi Francesco, figurate l’autre... Immenso!

Page 83: SALENTO IN TASCA 834

Auguri alla nostra frizzante

e solare trentenne Lucia

Sorridente, disponibile e soprattutto...

freschissimo!!! Tantissimi auguri Antonio

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Per il tuo compleanno, papà Fabio,c’è da leccarsi i baffi... Auguri!

Page 84: SALENTO IN TASCA 834

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 23 gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 24 gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 85: SALENTO IN TASCA 834

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,10 a. 13,15 AZp. 16,30 a. 17,40 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,25 a. 10,35 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,05 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,00 a. 7,40p. 10,30 a. 11,10p. 11,30 a. 12,10p. 13,05 a. 13,45p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 21,55 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,15 a. 6,55p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,10 a. 14,50p. 16,00 a. 16,40p. 18,50 a. 19,30p. 21,00 a. 21,40p. 23,40 a. 0,20

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,15 a. 10,50 AZp. 14,30 a. 16,00 AZp. 21,20 a. 22,55 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 12,00 a. 13,35 AZp. 19,00 a. 20,35 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 834

86salentointasca

Hai una bella energiafisica per agire al me-glio delle tue possibi-lità e portare a buonfine il lavoro in corso,per lanciare progettiinnovativi, per guarda-re le novità con il di-stacco dovuto per as-sumere scelte sagge.

È un periodo scivolosocome una saponettabagnata, disseminatodi trabocchetti procu-rati dal caso. Idee e ra-gionamento sono po-co chiari, corri il rischiod’impuntarti su parti-colari dispersivi, atti-rando critiche feroci...

Lucido, brillante edenergico, pieno di fa-scino, datti da fare almassimo perché nelcorso della settimana,oltre ad ottenere risul-tati concreti, finalmen-te hai la possibilità ditoglierti dalle spalleun pesante fardello...

È una fase discreta cheti vede energico, vita-le, con una gran vogliadi fare che non dovre-sti assolutamente re-primere perché oltre agiovare all’immagine,ti permette di prende-re una decisione cheda tempo rimandi...

Mercurio e Venere, inopposizione, somma-no le loro influenze ela fantasia potrebbegiocarti qualche spia-cevole scherzetto,spingendoti a vederele cose nel modo chepreferisci tu e non co-me realmente sono...

Sei lucido e presente,ma al momento di agi-re potrebbe scattarel’insidioso diavolettodell’improvvisazione,della mossa aggressi-va, perché non vedi al-tra strada per rimuo-vere l’ostacolo. Cura dipiù la tua immagine!

La creatività è esaltata,le circostanze esterneappoggiano i tuoi pro-getti di ogni tipo, seiabilissimo nei contattie, proprio perché saitrarre il meglio da tut-to,questo è il momen-to adatto per risolverequestioni complesse.

L’organizzazione è aldi sotto della norma,pensi e agisci in modoepidermico, disordina-to, ti incaponisci suiparticolari trascurabilirischiando di perderedi vista l’insieme. Cer-ca di tenere la raziona-lità in primo piano!

È una fase importantequella che ti aspetta,il caso a favore sta dal-la tua parte, la menteè aperta, la creativitàalle stelle, sei in gradodi agire in modo estre-mamente diplomati-co, senza apparire de-bole o inoffensivo...

Puoi considerarla unasettimana positiva eviverla in modo assaicostruttivo, dedican-doti anche a qualcheinteresse personale enon esclusivamentelavorativo, coltivandoi rapporti con il part-ner e con la famiglia.

Nel segno ci sonoMercurio e Venere, po-sitivi Urano e Saturno.Sai muoverti con di-sinvoltura e senza ec-cedere con atteggia-menti che possanodare adito a chiacchie-re. È un buon momen-to per quadrare i conti.

Evita di mettere trop-pa carne al fuoco per-ché la fantasia galop-pa e ti senti costrettoad assecondarla. Nonsempre sei sicuro delletue possibilità, vorrestirisultati immediati ecorri il rischio di com-piere mosse azzardate.

Page 87: SALENTO IN TASCA 834

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 834