SALENTO IN TASCA 845

88

description

Dopo un interminabile successo a Londra, in tour da più di vent’anni, per la prima volta in Italia, lo spettacolo che ha divertito fino alle lacrime decine di migliaia di spettatori. Una sfida teatrale ai limiti dell’ incredibile: l’idea di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, nella traduzione di Paolo Valerio e con l’ adattamento di Alessandro Benvenuti, anche regista, è affidata a due grandi attori, lo stesso Benvenuti e Nino Formicola, che con la loro ironia ed il loro stile unico e divertente, con il talentuoso Francesco Gabrielli, hanno raccolto la sfida di far rivivere tutte le opere di Shakespeare in una versione “concentrata”, esilarante e assolutamente unica. A margine dello spettacolo, andato in scena al teatro Modugno di Aradeo, abbiamo avuto il piacere di incontrare Alessandro Benvenuti.

Transcript of SALENTO IN TASCA 845

Page 1: SALENTO IN TASCA 845
Page 2: SALENTO IN TASCA 845
Page 3: SALENTO IN TASCA 845

845

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Spettacolidissacranti

Anno XVIII • n° 844Venerdì 10 aprile 2015Periodo dal 10 al 16 aprile 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Salento in TascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 845

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 845

845.15

Spettacoli dissacrantiDopo un interminabilesuccesso a Londra, in tourda più di vent’anni, per laprima volta in Italia, lo spet-tacolo che ha divertito finoalle lacrime decine di miglia-ia di spettatori. Una sfida te-atrale ai limiti dell’ incredibi-le: l’idea di Adam Long,Daniel Singer e Jess Winfield,nella traduzione di Paolo Va-lerio e con l’ adattamento diAlessandro Benvenuti, an-che regista, è affidata a duegrandi attori, lo stesso Ben-venuti e Nino Formicola, checon la loro ironia ed il lorostile unico e divertente, conil talentuoso Francesco Ga-brielli, hanno raccolto la sfi-da di far rivivere tutte le ope-re di Shakespeare in unaversione “concentrata”, esi-larante e assolutamente uni-ca. A margine dello spettaco-lo, andato in scena al teatroModugno di Aradeo, abbia-mo avuto il piacere di incon-trare Alessandro Benvenuti.

Shakespeare in 90 minuti......un’impresa un pò da folli,un pò da pazzi, ma... nellavita se non si è folli non cisi diverte! E poi siamo pro-tetti da un testo inglese,che è un capolavoro dellacomicità mondiale. La folliaè averla realizzata a quest’età: si tratta di uno spetta-colo per trentenni agili, cheha bisogno di una grandeprestanza fisica e di un rit-mo elevato. La sfida era

uscirne vivi e devo direche, essendo alla fine dellaterza stagione, tutto som-mato lo spettacolo non ciha ucciso, ma anzi ci ha di-vertito ed ha divertito levarie e numerose plateeche l’hanno seguito....in un succedersi di risate!Dissacrare le tragedie è lacosa più bella che esista!Del resto, la vera comicitànasce proprio dalla difficol-tà: se non ci fosse stata lafame, non ci sarebbero sta-ti artisti come Totò, Edoar-do o Charlie Chaplin. Sia-mo nel classico più totale,anche perchè la comicitàche viene dalla tragedia èquella eterna, perchè l’ uo-mo è... una tragedia vivente:nasce senza chiederlo emuore senza volerlo. Oggicapita di allontanarsi dallarealtà della vita e sembrache il virtuale sia più presen-te del reale. Invece, è sem-pre il reale che ti offre la pos-sibilità di essere eterno!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 845

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 845

Venerdì 10Incontri a tema

Parabita - Ogni settimana,dalle 19,30 alle 20,30 presso l’enoteca Salentosole, si svolgel’ appuntamento con il Venerdìdell’enoteca: una serie di in-contri a tema, guidati dal som-melier William Vitali, per ap-profondire e degustare vini,formaggi e salumi da ogni par-te del mondo. Per maggioriinformazioni: 348.2430123.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Ricco il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 338.7646100.

EscursioneNardò - Avanguardie proponeuna passeggiata in bicicletta,alla scoperta dei giardini se-greti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Per ricevere altreinformazioni: 349.3788738.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Ilcorso è diretto da Enrico Hon-norat, insegnante madrelin-gua nativo delle Yemen, pro-fondo conoscitore dell’ araboclassico e moderno, già inse-gnante a Tunisi, Cairo e Johan-nesburg e con 25 anni di espe-rienza nel campo delle scienzedell’arabo parlato, scritto, lettoe tradotto. Info: 0832.242838.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perinformazioni: 0832.453556.

FestaTrepuzzi - Al via oggi i solennifesteggiamenti civili e religiosi,allestiti in onore della Madon-na dei Miracoli, che culminanosabato e domenica nella tradi-zionale fiera ed il concertobandistico. La tradizione ponequesto avvenimento la primadomenica dopo Pasqua. Riccoil calendario di eventi di svagoe divertimento , che si alterna-no a quelli di preghiera.

Mostra-mercatoLecce - Il chiostro dell’ex con-vento dei Teatini, in corso Vit-torio Emanuele (nelle vicinan-ze del Duomo) ospita, fino alprossimo 14 aprile, il nuovoappuntamento con AntiquaMores - Antiquariato, colezioni-smo, libri antichi e storica loca-le. Un luogo dove apprezzare,passeggiando tra gli antichiportici, rari oggetti da collezio-ne, preziosi argenti, ricami, an-tichi merletti e raffinate por-cellane. Info: 333.5763334.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per ricevere maggiorinotizie in merito: 348.3925580.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 10 al 16

aprile 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 845

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoLecce - Nuova serata di musi-ca live e divertimento al Ru-bens, in via Matteotti, dovedalle ore 22 è possibile assiste-re al concerto dei Blu di Me-dilene. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.247012.

TeatroLecce - La rassegna di teatroin vernacolo Tandu comu amoi... e moi comu a tandu pro-pone, alle ore 21 sul palco delteatro Antoniano, in via MonteSan Michele, la commedia bril-lante dal titolo “Tocca biessiottimista” di Oreste De Santis.In scena, la compagnia donAntonio Leopoldo di Maglia-no, diretta da Luciana Putigna-no. Per notizie: 0832.392567.

DivertimentoGalatina - Nuovo appunta-mento con il Venerdì live delSan Pedro Saloon. Per ricevereinformazioni: 338.1627749.

SpettacoloLecce - Fa tappa, al teatro Po-liteama Greco, Renzo Arborecon la sua Orchestra italiana.Il tour per i 50 anni di carrierradello showman italiano pro-pone un vasto repertorio mu-sicale, in una serata emozio-nante e molto divertentesapientemente, guidata dauno dei personaggi più notidello spettacolo italiano. Perinformazioni: 0832.241468.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere più dettagliate informa-zioni in merito: 340.5541217.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2014/2015, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suasedicesima edizione, ha du-rata semestrale ed è rivoltoa quanti vogliano intrapren-dere professionalmente ilmestiere di attore. La fre-quenza del corso è a numerochiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ammissione. Perinformazioni, rivolgersi a Pro-sarte, in via Scarambone 36a Lecce, o telefonando a:0832.242838-320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 845

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaLequile - Nella piccola frazio-ne di Dragoni, si concludonooggi i festeggiamenti dellaMadonna della Stella. Ricco ilcalendario civile e religioso,allestito per l’occasione, conmomenti di musica e svago.

DegustazioneCutrofiano - Nuova serata digusto alla biosteria Piccapane.Appuntamento alle ore 20,30con un altro viaggio tra alcunivini biologici, abbinati ai piattiproposti dallo chef. Per riceve-re altre notizie in merito, tele-fonare allo 0836.549196.

IncontroLecce - Al via, alle 19,30 neglispazi del Fondo Verri, in viaSanta Maria del Paradiso, ilnuovo incontro letterario chevede protagonista GiacintoImperiale, che propone il vo-lume dal titolo “Figure biblichenel cinema”. Info: 0832.304522.

EventoAcaya - Le sale del DoubleTreeHilton Acaya Golf Resort ospi-ta, dalle ore 17, la presentazio-ne ufficiale della Comunità delcibo sostenibile di Slow Food“Le Cesine”. Terra Madre è unprogetto concepito da SlowFood, frutto del suo percorsodi crescita e che oggi ha il suofulcro nella convnzione che“mangiare è un atto agricoloe che produrre è un attogastronomico”. Le Comunitàdel cibo sono gruppi di perso-ne che producono, trasforma-no e distribuiscono cibo diqualità in maniera sostenibilee sono fortemente legate adun territorio dal punto di vistastorico, sociale e culturale.All’evento, partecipano il pre-sidente di Slow Food, Antonel-lo Del Vecchio e la presidentedel WWF, Donatella BIanchi.Per altre notizie: 393.9962150.

9salentointasca

“Mi piaci perchè sei così” è iltitolo dello spettacolo, chemercoledì 15 aprile alle ore20,45 vede impegnati in sce-na, sul palco del teatro Poli-teama Greco di Lecce, Vanes-sa Incontrada e GabrielePignotta. Marco e Monicasono innamorati e sposatida qualche anno. Dopo lapassione iniziale, arrivano iprimi screzi e quando la sto-ria sembra ormai alla finetentano un’estrema soluzio-ne: una terapia di coppiasperimentale di tre mesi aparti scambiate! Al loro fian-co un’altra coppia, Stefanoe Francesca, vicini di casa. Lospettacolo rientra nel riccocartellone della Stagione Te-atrale promossa dall’ anticoteatro leccese. Per maggioriinformazioni: 0832.241468.

Spettacolo

Page 10: SALENTO IN TASCA 845

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroLecce - Alle ore 18,30 (ingres-so gratuito) prende il via neglispazi dei Cantieri teatrali Ko-reja, in via Dorso 70, la presen-tazione del libro dal titolo “Loscannatoio del lunedì” di FabioChiriatti, edito da Kurumuny.Con l’autore, intervengono lacuratrice del libro, Renata M.Molinari e il direttore artisticodi Koreja, Salvatore Tramacere.Le letture sono a cura di AnnaChiara Ingrosso e Fabio Zulli-no; il video “Per rabbia, peramore”, di Lucio Toma e Fran-cesca Randazzo, proiettatodurante la presentazion, eèbasato su “Mappughe”. Per al-tre informazioni: 0832.242000.

CorsiLecce - Continua con grandesuccesso la quinta edizione diImprovviva! Rassegna nazio-nale di Improvvisazione tea-trale, che alle ore 21 proponeal teatro Paisiello lo spettacolodal titolo Catch Imprò, il fightclub dell’Improvvisazione tea-trale. Il Cath Imprò arriva dallaFrancia: due attori contro due,che si affrontano a colpio disketch comici all’interno di unring, un master crudele chepropone giochi di improvvisa-zione oltre ogni limite, con lacomplicità del pubblico. RItmofrenetico e l’assenza di regolerendono la serata vibrante. Perinformazioni: 347.8502529.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Torna il Premio Michele Fra-scaro per il Giornalismo d’inchiesta e la contro- infor-mazione. C’è tempo sino al30 giugno prossimo, perpartecipare al riconoscimen-ti riservato ad inchieste (edi-te ed inedite) dedicate allaPuglia. La partecipazione èaperta ad autori italiani estranieri, anche non iscrittiall’albo. L’inizitiva è promos-sa da PazLab, ManifattureKnos e da amici e colleghidel giovane giornalista, pre-maturamente scomparsonel 2010. Per maggiori infor-mazioni: 349.3413687.

Premio

Page 11: SALENTO IN TASCA 845

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SpettacoloCavallino - Un viaggio poeti-co e visionario a spasso nelcuore di Napoli, in compagniadi uno dei più grandi attoripartenopei: Peppe Barra fa ri-vivere un “Sogno di una notteincantata”, alle ore 20,30 sulpalco del teatro Il Ducale. Unaserata emozionante ed inten-sa, che vede l’artista napoleta-no condurre lo spettatore at-traverso i secoli e tra questefiabe, tra canzoni, villanelle emusica colta, all’insegna dellanapoletanità di ieri e di oggi.La regia è di Fabrizio Bancale.Per ricevere altre informazioniin merito, telefonare al se-guente numero 0832.611208.

MusicaGuagnano - Serata di musica,svago e divertimento la Circo-lo Arci di Rubik, dove alle ore22 prende il via la serata chevede impegnato in scena ilcantautore Giuliano Dottori.Per altre notiizie: 340.8942727.

EventoLecce - Appuntamento alleore 20 negli pazi della galleriaForesta, in via F. d’Aragona conla rassegna Prima visione 01.

CorsiArnesano - Sono aperte leiscrizioni alle diverse attivitàricreative e sportive, proposteda villa Maresca. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, contattare il 342.0504690.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Prende il via sabato 11 aprileil corso di fotografia organiz-zato da RCP e Accademi Sipa-rio. “Un viaggio stimolante,una continua scoperta e il gu-sto del dettaglio: il mondodella fotografia apre i tuoiocchi”: questo il messaggioche la nuova iniziativa inten-de lanciare a chi vi prenderàparte. 4 cicli, 16 incontri, 5professionisti per studiare,effettuare delle escursioni edivertirsi apprezzando l’artefotografica, capace di regala-re emozioni ed istanti unici.Per ricevere altre informazio-ni in merito: 392.9079632.

Corso

Page 12: SALENTO IN TASCA 845

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corsi di Trainingautogeno e Mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Info: 347.9332905.

IncontroLecce - La Fondazione Palmie-ri, in vico dei Sotterranei, ospi-ta dalle ore 18,30 la presenta-zione del volume dal titolo “Lepentite di San Sebastiano”, acura di Luciana Palmieri e Gra-zia Colianni. Per ricevere mag-giori dettagli sull’evento, telefo-nare al numero: 333.6598112.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per altre notizie: 368.958324.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

IncontroLecce - L’Ammirato ColtureHouse ospita, dalle ore 19, lanon stop di proiezioni sul te-ma “Chi ha ucciso LauraPalmer”. Per info: 329.0134648.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Arthas Culture propone aLecce un percorso formativosulla rappresentazione deltessuto su supporti come telee carta e di pittura su tessuto.Tecniche su come arricchirele proprie creazioni e stoffe.Per altre notizie: 366.3240154. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 845

CorsoLecce - L’Anpana, in collabora-zione con Asl veterinaria, pro-pone un corso, certificato ASL,per il personale adibito al soc-corso ed al trasporto di anima-li su ambulanza veterinaria,valido su tutto il territorio na-zionale. Per ricevere maggioriinformazioni, è possibile chia-mare il numero verde delloSportello per i diritti degli ani-mali della locale Amministra-zione comunale: 800.101108.

SeminarioLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al ciclo di incontri gratuitisulla coppia, indirizzati a tutticoloro che vogliano acquisiremaggiore consapevolezza del-la propria modalità di “stare”in relazione nella coppia, sco-prendo il tipo di legame senti-mentale che si vive. Per altreinformazioni ontattare AspicLecce al 320.1461111.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare allo 0833.911450.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica e di-vertimento. Info: 0832.390400.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sensibilizzare i più piccoli aitemi della conservazione evalorizzazione del patrimonioculturale. Con questo obietti-vo, è stato pensato il labora-torio “Il tempo e la cura”, rivol-to alle ultime classi dellascuola primaria dell’Istitutocomprensivo Calimera-Martignano, organizzato dalprogetto di ricerca In-Cul.Tu.Re., vincitore del ban-do Smart Cities and Commu-nities and Social Innovation,in collaborazione con il Parcoturistico Palmieri di Martigna-no. L’iniziativa punta a far ac-quisire una maggiore consa-pevolezza del valore dei benimateriali e immateriali delpiccolo comune della GrecìaSalentina. Quattordici incon-tri, fino al prossimo 13 mag-gio. Per info: 0832.091658.

Evento

Page 14: SALENTO IN TASCA 845

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’ escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

DivertimentoArnesano - Il bar di villa Ma-resca, sulla S.p. 224, proponealle ore 21 la serata di karaokee divertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Info: 329.4529867.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

MusicaSan Cesario - Il Centro poliva-lente ospita, dalle 21, lo spet-tacolo dal titolo “Sulla traccedi Rino”. Per info: 349.1934451.

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per maggioriinformazioni sul programmadegli incontri: 333.1121800.

SeminarioLequile - “Comunicazionepersuasiva e feedback” è il ti-tolo del seminario, che oggi edomani si svolge a palazzo An-drioli, in piazza San Vito. Lelezioni sono tenute dalla do-cente Alessandra Mattioni.Perrivecere notizie sui costi e sullemodalità di iscrizioni, scriverea [email protected]

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 845

MostraLecce - L’ex conservatorio diSant’Anna ospita, da oggi alprossimo 19 aprile, la colletti-va dal titolo “Terra Aria Acqua- Genere femminile”. In esposi-zione, le opere di Carolina Sper-ti, Anna Maria di Maggio eArianna Margiotta, nell’ ambitodella rassegna Itinerario Rosa.

MusicaCasarano - Nuova serata dimusica e divertimento al TheShakespeare Pub, in via Vec-chia Matino, dove alle ore22,30 prende il via l’esibizionela nuova esibizione live, chevede impegnato in scena i BBlack live. Per ricevere altreinformazioni: 338.4572803.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere altreinformazioni in merito, contat-tare il numero: 0836.572824.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

CorsiMelendugno - “Corso Englishfor turism & hospitality” è iltitolo della nuova iniziativa,promossa dal laboratorioKoinè e organizzata da Fluxuse Cif. Le lezioni si svolgono finoa maggio. Info: 380.4739285.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 845

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

IniziativaLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore, aperta atutti e strutturata in tre percor-si: corso professionale, per al-lievi dai 18 ai 35 anni; corsoper non attori e preparatorio,per chi intende avvicinarsi aquesto mondo; corso perbambini e ragazzi. Le attivitàsono dirette da Salvatore DellaVilla. Per notizie: 320.7448447.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.1934011.

SpettacoloTricase - “La scuola dellevedove” è il titolo dello spet-tacolo, che va in scena a palaz-zo Gallone, alle ore 21. In sce-na, la compagnia teatraleControscena e la FilarmonicaCittà di Gallipoli. Per maggioriinformazioni: 329.1271425.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il palazzo del Principe a Mu-ro Leccese, ogni domenicafino a maggio, ospita incon-tri in stile romantico- bor-ghese, che puntano a riper-correre le tappe che nell’Ottocento portavano al“Debutto in società”: si ap-prendono e si provano ledanze sociali, seguendo ma-nuali pubblicati dai maestri,si pensa all’abito da indossa-re, si segue scrupolosamen-te il tradizionale codice dicomportamento e buonemaniere. Obiettivo: danzarenel prossimo “Gran ballo”.Per notizie: 339.3331613.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 845

MostraLecce - Si conclude oggi, nellastorica cornice dell’ex conven-to dei Teatini, la mostra foto-grafica di Mauro Minutello, daltitolo “Il Salento dentro”. Emo-zioni fotografiche che ci por-tano e raccontano la magiadella nostra terra, vista conocchi attenti e sensibili detta-gli, alle luci, colori i profumiche caratterizzano il Salento.

Tavola rotondaVernole - Dalle 18, nell’ Audi-torium della Scuola primaria,in viale della Repubblica, siparla di Xylella, alla presenzadel comandante Giuseppe Sil-letti e di numerosi esperti estudiosi del mondo agricolo.

TeatroMelendugno - “Un ladro incasa” è il titolo dell o spettaco-lo proposto alle ore 21 sul pal-co del Nuovo cinema Paradiso.In scena, Stefano Masciarelli.Per altre notizie: 0832.832217.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0833.513351.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0981758.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ipermedia, Scuola Europead’Informatica di Lecce, Enteaccrditato Aica, ha aperto itermini per l’iscrizione al Cor-so di Informatica finalizzatoal conseguimento della Pa-tente Europea del Computer(Nuova Ecdl). Le attività for-mative, della durata di circatre mesi, si svolgono pressola sede di via Imbriani, 30 aLecce e si articoleranno con2 lezioni settimanali da 2 oread incontro, dalle 17 alle 19.Ogni partecipante avrà a di-sposizione una singola po-stazione pc per tutto il corso.Per notizie: 0832.455513.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 845

DivertimentoLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo incontro musicale. Perinformazioni: 347.3275754.

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Kakayokò. Start: ore 22.Per altre notizie: 0833.1822255.

CorsiLecce - Sono ripresi gli incontribisettimanali di yoga e medi-tazione. Per ricevere altre in-formazioni: 329.0240367.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perinformazioni: 0836.542238.

ConvegnoLeverano - “Il sistema agricoloed agroalimentare: Il Gal pro-muove la 2a conferenza eco-nomico-programmatica di Ter-ra d’Arneo” è il titolo delmomento di confronto, in pro-gramma dalle 16,30 presso lasala conferenze della BancaCredito Cooperativo in via Ro-ma, 1. Una panoramica sulleattuali opportunità di crescitaper il territorio, offerte dalcomparto agricolo ed agroali-mentare. A fare gli onori di ca-sa il presidente della BCC LO-renzo Zecca ed il presidentedel Gal Terra d’Arneo, CosimoDurante. A seguire, gli inter-venti dei diversi ospiti.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione organizza a Lecceil corso di formazione inCriminologia e Devianza, ap-provato dalla Regione Pugliae dalla Provincia di Lecce. L’iniziativa mira a fornire unapreparazione di alto livello,attraverso l’analisi dei princi-pi generali e metodologicinonchè della loro applica-zione e realizzazione profes-sionale nell’ambito dellaCriminologia e della Devian-za. Per ricevere informazio-ni, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 845

Sabato 11Escursione

Lecce - Al via, alle ore 16,30 lavisita turistica di Lecce. Un iti-nerario tematico e visita gui-data: il quartiere delle Scalze,vie suggestive, vicoli nascosti,luoghi monumentali. L’ iniziativaè curata dall’associazione PugliaTravel, in collaborazione con lostudio di Guide turistiche Pugliaabilitate PolisTurismo. Si parteda porta San Biagio. Costo: 4euro a partecipante (gratis ibambini, fino a 10 anni). Per ri-cevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere altre infor-mazioni in merito: 0833.262775.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“E’ arrivato un veliero caricodi...” è il titolo del progetto co-finanziato dal Dipartimentodella Gioventù presso la pre-sidenza del Consiglio dei mi-nistri, promosso dall’ associa-zione Magna Grecia Mare.Fino al prossimo 30 aprile, èpossibile presentare le propo-ste per aderire all’iniziativa,che si svilupperà a partire dal19,20 e 21 giugno, a Tricase.Per leggere la sche da del pro-getto e la sezione “Le rubrichedel veliero”, vistare il sito inter-net istituzionale del Comunedi Tricase, al seguente indiriz-zo: www.comune.tricase.le.it.

Progetto

Page 20: SALENTO IN TASCA 845

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Sa-bato sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni a i corsi di tedesco, promossidall’Istituto di cultura italo-tedesca. Autorizzato dal Goe-the Institute, la scuola propo-ne, oltre ai corsi annuali e se-mestrali, anche corsi intensivicon moduli settimanali o men-sili con introduzione al merca-to del lavoro in Germania. Perinformazioni: 0832.346549.

FestaFelline - Prendono il via oggii festeggiamenti allestiti nellapiuccola frazione di Alliste, inonore della Madonna dell’Alto.Nella chiesetta, si svolge la ve-glia serale; domani, il pro-gramma propone all’esternoil ricco mercato delle bancarel-le. Numerosi gli altri eventi: inconclusione, un colorato spet-tacolo di fuochi d’artificio.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Premie-re Lounge, dove gustare i raf-finati piatti proposti dallo chef,accompagnati da una vastacarta di vini e da musica ricer-cata. Per ricevere maggiori in-formazioni e/o prenotazioni,telefonare al 347.2139848.

FieraTrepuzzi - Ha luogo, oggi edomani, la tradizionale Fierade la Madonna de li Miracoli,Tanti ed interessanti i prodottidell’ antiquariato, dell’ artigia-nato e gli oggetti musicali inesposizione, nelle numerosebancarelle allestite in piazza.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 845

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

FestaSan Cesario - Al via oggi la tregiorni dedicata a San Giusep-pe della Stella. Un evento checaratterizza la prima domeni-ca dopo Pasqua e che vede ilrinnovarsi di una tradizioneultracentenaria: la Fiera dedi-cata al Santo, meglio cono-sciuta come la “Fera de le Co-tume e de le segge”, dovetrovare oggetti dell’ artigiana-to tipico e tanto altro ancora.

SpettacoloAradeo - “Megli o sepolto chevivo” è il titolo del nuovo spet-tacolo, proposto dalla Stagio-ne teatrale del Modugno. SI-pario alle ore 21. Per altreinformazioni: 0836.553718.

IniziativaGalatina - Nel mese di aprile,l’ufficio Informazione e Acco-glienza Turistica cittadino or-ganizza il primo contest foto-grafico, dedicato a “La nostracittà... il nostro amore”, annes-so alle visite guidate. Per altreinformazioni: 0836.569984.

DivertimentoCollepasso - Al via, alle 21 all’Arci Kronos, una serata di mu-sica e svago. Info: 327.8815920.

FestaTricase - L’Antico borgo di Tu-tino, a Tricase, da oggi a lune-dì, ospita i festeggiamenti inonore della Madonna delleGrazie. L’appuntamento, nelrispetto della tradizione, si rin-nova la prima domenica dopoPasqua. Sabato pomeriggio,ha luogo la processione, chevede il simulacro della Verginemuoversi per le vie cittadine;domenica la prima fiera di pri-mavera, con un vasto assorti-mento di fiori e merci varie.

SpettacoloLecce - I Cantieri Koreja ospi-tano dalle 20,45 la messa inscena dello spettacolo “Aure”.Per altre notizie: 0832.242000.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 845

Laboratori creativiLecce - Laboratori creativi egiochi nel castello Carlo V, chemette a disposizione una salaa bambini dai 6 agli 11 anni,dove trascorrere ore di diverti-mento sempre diverse e impa-rare giocando. Appuntamentoogni sabato pomeriggio dalle17 alle 19 e domenica mattina,dalle 10,30 alle 12,30. La par-tecipazione è da prenotare en-tro 24 ore prima. E’ previsto unnumero minimo di iscritti. Peraltre notizie: 0832.279195.

DivertimentoAlliste - Proseguono gli ap-puntamenti live negli spazi delCafè Noir, in via I Maggio. Start:ore 22. Per info: 348.9369383.

FestaAradeo - Tre giorni di festa, inonore di Maria Ss. Annunziata.Fitto il programma allestitofino a lunedì, con diversi mo-menti di preghiera alternatiad altri di svago e divertimen-to. Tragli eventi, spicca la tra-dizionale fiera mercato, dedi-c a t a a i p ro d o t t i d e l l ’artigianato. La festa si conclu-de con un colorato e fragorosospettacolo di fuochi d’artificio.

IncontroTuglie - Il Centro polifunziona-le ospita dalle ore 19,30 l’ in-contro con Stefano Medvedichche dialoga con Antonio Impe-riale, tra le note di Manuela Bel-lo e Salvatore Coppola.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di Wedding planner, or-ganizzati dall’agenzia Me-mories of live. Le attività for-mative mirano a fornire ilnecessario bagaglio di pro-fessionalità ed esperienza,per affrontare al meglio itanti impegni che l’ organiz-zazione di un matrimoniocomporta. I corsi sono adattia chiunque abbia creativitàe voglia di fare e desideri re-alizzare il proprio sogno ditrasformare questa passionein un vero e proprio lavoro.Per altre notizie, consultareil sito www.memoriesoflife.it

Corso

Page 23: SALENTO IN TASCA 845

SpettacoloNovoli - La Stagione teatralepropone, alle 21 sul palco delTeatro comunale, lo spettaco-lo dal titolo “Amore e psiche”.Per altre notizie: 340.3129308.

MusicaCutrofiano - Marina’s Jazz Trioè il protagonista della seratadi gusto e musica, promossaalle 21 alla biosteria Piccapane.

CorsiLecce - Al via i nuovi incontricon i Piccoli MasterChef, pro-posti dalla scuola di cucina Pic-coli cuochi: divertimento e pa-sticci in cucina, dedicati ai piùpiccoli, promossi dalla scuolaCooking Experience. Per altreinformazioni: 0832.317889.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per notizie: 836.572824.

CorsoLecce - Il Centro Montessoriospita, fino al prossimo 11aprile, il corso per Operatoredel turismo accessibile. Per al-tre informazioni: 392.0635202.

IncontroZollino - Prende il via alle ore15,30 il pomeriggio di medita-zione e tecniche di rilassamen-to, allestito negli spazi di Na-maste. Per info: 346.8485836.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 845

24 salentointasca

SpettacoloNardò - “Nato tra le cosce del-la terra” è il titolo dello spetta-colo di danza che alle ore 21va in scena sul palco del Teatrocomunale. Teatro, danza e mu-sica, per una serata emozio-nante e divertente. Per altreinformazioni: 0833.571871.

EventoLecce - Oggi e domani, il cen-tro Lo Spazio, shopping & tem-po libero, in via Bachelet, ospi-ta “Vinil day”, evento dedicatoai dischi in vinile. Una mostramercato, dove appassionati ecollezionisti possono trovaredi tutto, tra i tanti espositoriche partecipano a questo nuo-vo evento. Info: 329.8035498.

Cena ConcertoLecce - All’omba del Baroccoospita dalle ore 21 la cena con-certo, che vede impegnato inscena il Macagnino AlemannoDuo. Per notizie: 0832.242626.

EventoAcaya - La Riserva delle Cesinepropone dalle ore 19,30 laNotte della Civetta: una pas-seggiata nel bosco, sotto il cie-lo stellato, alla scoperta deisegreti diquesti luoghi incan-tati e delle timide creature delbosco. Ritrovo alle ore 19 alcentro visite masseria Cesine.E’ consigliato abbigliamentocomodo e una torcia. Per rice-vere altri dettagli e prenotare,telefonare al 329.8315714.

Domenica 12Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 845

25salentointasca

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0832.925613.

EventoLecce - Al via, alle 19, una nuo-va serata di musica e diverti-mento al SettediSette. Una do-menica all’insegna dellamusica e del buon gusto, conun ricco aperitivo, accompa-gnato da interessanti selezionimusicali. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.1790830.

DivertimentoNovoli - Continua il Tributeband contest dell’Area51, conle sfide dedicate ai grandi del-la musica italiana ed estera,così come continua “Area live”,il cartellone di appuntamentimusicali dal vivo, che porta sulpalco del club novolese di viaVeglie le band emergenti e piùrappresentative del panoramasalentino. Info: 328.3253425.

FestaVeglie - Come vuole la tradi-zione, nella domenica succes-siva alla Pasqua, si festeggia laMadonna dei Greci. Ricco ilprogramma della ricorrenza,con momenti di preghiera edaltri di svago e divertimento.

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.572824.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music, tr a mu-sica, divertimento a altro. Perinformazioni: 0836.904353.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 845

26 salentointasca

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

EventoLecce - L’Open Space di piazzaSant’Oronzo ospita dalle ore19,30 la conferenza sul tema“Amore e psyche: la favola dell’anima”, che vede impegnatila docente Mariella Agostinac-chio e il critico musicale EraldoMartucci, in un cammino ispi-rato da molteplici arti.

FestaCasarano - La cittadina ospita,oggi e domani, i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredella Madonna della Campa-na, compatrona della città.Dopo la processione per leprincipali vie cittadine, il pro-gramma propone vari concertimusicali ed altri momenti disvago e divertimento. Le cele-brazioni si concludono doma-ni, con un fragoroso e coloratospettacolo di fuochi d’artificio.

DegustazioneCarmiano - La bella vita, invia De Gasperi, propone unricco menù per il pranzo di Pa-squa. Per ricevere maggioriinformazioni: 380.4389844.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie 0836.572824.

IncontroLecce - Alle ore 11, negli spazidella libreria Liberrima, Vin-cenzo Serratì presenta il suolibro dal titolo “La Costituzioneitaliana in dialetto salentino”.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.242626.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 845

27salentointasca

EventoGalatina - “Dolce città inmostra” e il titolo dell’ eventoospitato oggi dalla cittadina.

MusicaAlezio - Al via, alle ore 22 alTequila Bum Bum, una nuovaserata live. Info: 320.6178673.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per ricevere altre deluci-dazioni in merito: 0836.572824.

Lunedì 13Corsi

Galatina - Sono aperte le iscri-zioni ai corsi di preparazionealla Patente europea del Com-puter. Per info: 0836.527637.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie, alla scoperta di PortoSelvaggio, dalle 17,30. Per altreinformazioni: 349.3788738.

FieraMontesardo - Nell’antica fra-zione di Alessano, nei pressidella chiesetta dedicata a San-to Stefano, si svolge oggi latradizionale fiera dedicata alSanto: vari i prodotti proposti,sulle tante bancarelle presenti.

Martedì 14Escursione

Nardò - Una passeggiata nelparco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per info: 349.3788738.

SpettacoloTaviano - La compagnia LaBusacca propone, alle 20,30 alteatro Fasano, lo spettacolodal titolo “Casa di bambola”.Per altre notizie: 0833.916227.

ConcertoLecce - Mariangela Vacatelloè la protagonista alle ore 20,45sul palco del Politeama Greco.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 845

28 salentointasca

Fino al 10 aprile, il panora-ma enoturistico mondialeè di scena a Reims, in Fran-cia, per la VII edizione delWine Tourism Conference& Workshop, la conferenzamondiale più importantededicata al turismo del vi-no. Ideata dall’ agenzia spe-cializzata Wine Pleasure diBarcellona, la manifestazio-ne, dopo le ultime edizioniin Italia, Croazia e Georgia,approda per la prima volta,in una delle più importantidestinazioni turistiche di ca-libro mondiale, legate al vi-no. Una cornice d’eccezioneche ha richiamato, nella re-gione della Champagne,buyers di primissimo livello,attratti dall’ eccellenza dellasua offerta. I numeri di que-sta settima edizione sonodavvero importanti. Il pro-gramma prevede degusta-zioni mirate, press tour, casehistory da tutto il mondo,workshop per più di 250professionisti del vino e deiviaggi, tra tour operator,aziende, giornalisti, bloggere player dell’ enoturismoprovenienti da 30 Paesi che

faranno il punto su un feno-meno - quello della motiva-zione alla vacanza legataper scopi enoturistici - incontinua evoluzione, chemuove ogni anno solo inItalia 3 milioni di enoappas-sionati, generando un girod'affari stimato tra i 4 e 5miliardi di euro.A questo importantissimoappuntamento non potevamancare il Movimento Turi-smo del Vino Puglia, che incollaborazione con la Re-gione Puglia - Area politi-che per lo Sviluppo rurale,ha un ruolo da protagoni-sta con una serie di attivitàmirate sia alla valorizzazionedei territori vitivinicoli, siaall’incremento dei flussi eno-turistici, puntando a farsi co-noscere sempre più comemeta d'eccezione per vacan-ze all'insegna del gusto e delrelax della vita rurale.L'alto livello qualitativodell'accoglienza in cantina“made in Puglia” sarà enfa-tizzato attraverso due atti-vità strategiche: un presidioinformativo, attivo per tuttala durata dell’evento, pro-

muoverà la Puglia attra-verso percorsi e pacchettituristico-enogastronomicitematici, fruibili in bicicletta,a piedi e in auto, alla scoper-ta delle maggiori attrazionistorico-culturali, paesaggi-stiche ed agroalimentaridella Puglia, il tutto accom-pagnato dalla degustazionedelle etichette delle aziendeconsorziate al MovimentoTurismo del Vino Puglia.Indubbi protagonisti delledegustazioni nello standsaranno i principali au-toctoni regionali come ilNero di Troia, Primitivo eNegroamaro. Il giorno 10aprile, infine, il workshopday che mette il connessio-ne l'offerta con la domandainternazionale.

La Puglia di scena al Wine Tourism Conference

Page 29: SALENTO IN TASCA 845

29salentointasca

Tutto per l’olivo, a Bari, dal24 al 26 aprile, presso laFiera del Levante, in occa-sione di OASI - Salone dell’Olivo, dell’Ambiente, dellaSalute e dell’ Innovazione.L’iniziativa è ideata e con-divisa dalla Camera diCommercio di Bari e dallaRegione Puglia - Area Poli-tiche per lo Sviluppo Rura-le. OASI è dedicato all’Olivoe al suo legame conl’Ambiente, con la Salute econ l’Innovazione in agri-coltura. Tutto in OASI ruotaintorno all’olivo: alberoemblematico e prodottosimbolo della Terra puglie-se. L’ intero distrettodell’olio d’oliva, il più gran-de e forse l’unico vero di-stretto verticalizzato delMeridione d’Italia, con cen-tinaia di migliaia di fami-glie coinvolte in olivicol-tura, nella trasformazione,nel commercio e nell’ im-bottigliamento troverà inOASI l’evento perfetto perla sua valorizzazione. I temipeculiari della manifesta-zione aperta a tutto il pub-blico sono:

• Olivo: l’origine e la suadiffusione, le caratteristichepeculiari, le cultivar, le tecni-che di coltivazione, il suo po-tente ruolo sociale ed eco-nomico nel Mediterraneo.• Ambiente: l’ambiente e ilterritorio, così condizionatoda questa pianta millenaria;il presidio dell’ulivo controla desertificazione di vastis-simi territori marginali, perl’agricoltura moderna e del-le aree periurbane.• Salute e benessere: le or-mai acclamate proprietàsalutistiche dell’ Extraver-gine d’oliva e degli altriprodotti dell’olivo per lasalute umana, le sue carat-teristiche e il suo crescenteutilizzo nella cosmesi.• Innovazione: dei prodottidell’olivo; dei processi diproduzione; le novità inmateria di macchine olea-rie; le attrezzature per laraccolta; l’energia alterna-

tiva; gli ammendanti, ecc.OASI è innanzitutto dedi-cato a tutto il pubblico pu-gliese per riscoprire l’ orgo-glio di questa coltura eapprezzarne i benefici nonsolo economici ma ancheambientali che ne deriva-no. Non solo adulti ma an-che famiglie e bambini chesaranno coinvolti attraver-so manifestazioni a loro in-teramente dedicate comeil BiolKids, percorso del gu-sto per gli assaggiatori deldomani. Anche il pubblicoprofessionale, costituito daolivicoltori, frantoiani, tec-nici agronomi troverà inOASI il meglio che l’i nno-vazione tecnologica è ingrado di offrire per questosettore illustrata in conve-gni e seminari di rilevanteinteresse internazionale.Per ricevere maggiori in-formazioni: [email protected] www.oasi.me.

Una fiera per conoscere l’olio

Page 30: SALENTO IN TASCA 845

“Noi, dieci anni fa, abbiamoscelto La notte della Tarantacome evento elettivo per larappresentazione delle no-stre intenzioni politiche.Credo che oggi il livellosempre più ardito, semprepiù coraggioso e di qualitàche l’evento acquisisce dianno in anno, di maestroconcertatore in maestroconcertatore, renda questofestival sempre più sorpren-dente. Per una notte, Mel-pignano diventa la capitaledella Puglia, forse la capitaledel Mediterraneo”.Lo ha detto il presidentedella Regione Puglia, NichiVendola, che insieme conl’assessore alla Cultura, alTurismo e MediterraneoSilvia Godelli, ha partecipa-to a Roma alla conferenzastampa di presentazionedella 18a edizione dellaNotte della Taranta, che sisvolgerà nel Salento dal 4al 22 agosto 2015.“Abbiamo avuto protagoni-sti della scena musicalemondiale -ha aggiuntoVendola- che sono venutiin quel paesello di 2000 abi-

tanti, che è Melpignano ehanno consentito alle no-stre tradizioni musicali po-polari di essere reinventate,reinterpretate, contaminatee di incontrare anche un piùvasto repertorio musicaledi altre tradizioni di musicapopolare, da Steve Cope-land sino a Ludovico Einau-di. Oggi siamo di fronte adun maestro riconosciutodella capacità di trasforma-re la musica in buona im-presa (Phil Mazanera, mae-stro concertatore di questaedizione, ndr). Per noi, è an-cora una volta l'occasionedi usare ciò che abbiamo,non per chiuderci in una di-mensione di strapaese o perfare una sagra, ma per pro-iettarci nel mondo. E’ unaspecie di matrimonio popo-lare, soprattutto tra le giova-ni generazioni e una grandestoria musicale. La capacitàlogistica e organizzativa diMelpignano è ormai matu-ra. La dimostrazione sta nel-le centocinquantamila per-sone che vivono la notte delconcertone di Melpignanoe che raggiungono quel pic-

colo paese senza nessunproblema. Inoltre, le struttu-re della ricettività turistica,che sono nate in questi diecianni e che sono state alleva-te all'idea del turismo nondevastante del paesaggio edel territorio, ci consentonodi accogliere percentualisempre più crescenti di flussituristici, senza costruire me-ga hotel, che devastano ilnostro paesaggio”.Alla conferenza stampa dipresentazione, sono inter-ventuti anche il presidentedella fondazione La nottedella Taranta, Massimo Ma-nera ed il maestro concer-tatore di quest’edizione,Phil Manzanera.

30 salentointasca

Presentata l’edizione 2015 della Notte della Taranta

Page 31: SALENTO IN TASCA 845

Giancarlo Caselli e Pierfran-cesco Diliberto, in arte Pif,sono i nuovi ospiti d’ ecce-zione del prossimo appun-tamento con La fabbricadell’ orrore – Strategie dellapaura e pratiche del consen-so. I terrorismi. Le mafie, ilciclo d’incontri promossodal liceo scientifico Leonar-do Da Vinci di Maglie, conil patrocinio della Provinciadi Lecce, del Comune diMaglie, dell’ Università delSalento e in collaborazionecon il corso di studi in So-ciologia dell’ Università delSalento. Sabato 11 aprile,alle ore 18.30, nel liceo ma-gliese, Caselli, tra maggioriprotagonisti della giustiziae della lotta alla mafia inItalia, ex procuratore capoa Torino, ex procuratore an-ti-mafia a Palermo, oggi inpensione, dialogherà conPif, conduttore e autore te-levisivo, regista (nel 2013 ilsuo debutto con il film “Lamafia uccide solo d’estate”),attore, conduttore radiofo-nico e scrittore.Il ciclo di seminari tematici“La fabbrica dell’orrore” ha

preso il via il 24 novembrescorso e si concluderà amaggio nel liceo diretto daAnnarita Corrado. Al centrodegli incontri, organizzaticon noti esponenti delmondo della cultura, dellapolitica, della magistraturae del giornalismo italiano,ci sono i temi “caldi” deglianni di piombo, della mafia,per arrivare alle più attualimanifestazioni del terrori-smo moderno. Obiettivodel progetto, infatti, è aprireun dialogo tra generazioni,attraverso il quale offrire airagazzi di oggi gli strumentinecessari per comprenderee interpretare periodi storicioscuri e tormentati della re-cente storia italiana.Fino ad oggi, si sono con-frontati con gli studenti delDa Vinci: il giornalista de “IlFatto quotidiano” StefanoCaselli e il documentaristae autore televisivo DavideValentini, l’avvocato ed edi-torialista del quotidiano “La

Repubblica” Gianluigi Pelle-grino e l’avvocato, già pre-sidente della Commissioned’inchiesta sul terrorismo ele stragi Giovanni Pellegri-no, l’ex direttore della Cor-riere della Sera, storico epresidente di RCS PaoloMieli, il procuratore aggiun-to della Repubblica di LecceAntonio De Donno, l’ex mi-nistro della Giustizia ClaudioMartelli, il caporedattore di“Nuovo Quotidiano diPuglia” Rosario Tornesello. Ilpenultimo incontro è statocon Agnese Moro, sociopsi-cologa, ricercatrice di Labo-ratorio di scienze della citta-dinanza, figlia di Aldo Moro,lo statista rapito il 16 marzo1978 e ucciso il 9 maggiosuccessivo dalle Brigate Ros-se e, in collegamento trami-te skype, con Benedetta To-bagi, giornalista, scrittrice econduttrice radiofonica, fi-glia minore del giornalistaWalter Tobagi, assassinatodalla “Brigata XXVIII marzo”

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

La fabbrica dell’Orrore: proseguono gli incontri

Page 32: SALENTO IN TASCA 845

salentointasca32

Oltre 320 mila presenze nel-le piazze, 150 mila solo nelconcertone finale di Melpi-gnano, 60 gruppi prove-nienti da tutto il mondo,record di ascolti l'anno scor-so per la diretta integraletrasmessa da Rai 5, concertidurante tutto l'anno in ogniangolo del pianeta, da NewYork a Pechino, da KuwaitCity ad Amman. E' La nottedella Taranta, il più grandefestival di musica popolared'Europa, che festeggia i 18anni e che si svolgerà in Sa-lento dal 4 al 22 agosto.Per l'occasione, è stato chia-mato a dirigere l'Orchestrapopolare un mito del rockbritannico: Phil Manzanera,storico chitarrista dei RoxyMusic e co-produttore deiPink Floyd. Il musicista si èpresentato alla stampa,presso l' Associazione dellaStampa estera a Roma, alfianco del presidente dellaRegione Puglia, Nichi Ven-dola, dell’ assessore allaCultura, al Turismo e Medi-terraneo, Silvia Godelli e delpresidente della fondazio-ne La notte della Taranta,Massimo Manera.

Manzanera, 63 anni, vantacollaborazioni illustri, daBrian Eno a David Gilmour.Ha prodotto “The endlessriver”, il nuovo album deiPink Floyd, uscito a novem-bre. Il chitarrista britannicoprende il posto di GiovanniSollima, protagonista delleultime due edizioni del festi-val. Tra i maestri concertatoridelle passate edizioni, spic-cano i nomi di Stewart Cope-land, Ambrogio Sparagna,Mauro Pagani, Ludovico Ei-naudi e Goran Bregovic."Il ritmo della pizzica me-rita di essere conosciuto in

tutto il mondo, per la suatravolgente passione”. Neè convinto Phil Manzanera,maestro concertatore perl’edizione 2015 del festival.A lui, insieme ad artisti pro-venienti da tutto il globo,spetterà il compito di“ m o d e r n i z z a r e l atradizione”. “Il risultato -promette - sarà fantastico.Ho letto molto in questoperiodo, sulla storia dellaNotte della Taranta, che èriuscita a trasformare la tra-dizione in narrazione iden-titaria moderna e aperta alconfronto e al dialogo”.

La notte della Taranta: il nuovo maestro concertatore

Page 33: SALENTO IN TASCA 845

33salentointasca

Un defibrillatore per ogni quartiereUna rete cittadina di defi-brillatori a disposizione deiquartieri. Il progetto è statopresentato al liceo classicoPalmieri di Lecce, dove èstata inaugurata la palina,che indica la presenza diun defibrillatore all’internodell’Istituto.“Mi fa piacere -ha esorditoil sindaco Paolo Perrone-che questo progetto pren-da il via proprio nella mia exscuola. E’ importante chenelle scuole, presidio delquartiere, possano esserci idefibrillatori. Molto spesso,la discriminante tra la vita ela morte per chi subisce unattacco cardiaco è la capaci-tà di intervento immediato.Ecco perché il mio auspicioè che nel più breve tempopossibile ogni quartiere pos-sa essere dotato di un defi-brillatore. Mi auguro che leassociazioni o i privati – vistal’esiguità di risorse da partedegli enti locali – possanoacquistare una strumenta-zione di questo genere”.“Da otto anni -ha sottoline-ato il comandante della Po-lizia Locale di Lecce, colon-

nello Donato Zacheo- ab-biamo un defibrillatore all’interno del furgone mobiledell’infortunistica stradale.Purtroppo, ogni giorno citroviamo a che fare con si-tuazioni piuttosto delicatee pericolose. Per questo, ènecessario riuscire ad allar-gare la rete di defibrillatoripresenti in città”.“L’utilizzo del defibrillatore è fondamentale per salvarevite umane -ha spiegatoLuigi Fuggiano, componen-te della Commissione me-dica del Comune di Lecce-Ogni anno, per arresto car-diaco, muore un uomo ogni1000 abitanti. La precocitàdella rianimazione cardio-polmonare può fare la diffe-renza tra la vita e la morte.Alcuni minuti prima dell’ ar-resto cardiorespiratorio, si

può avere un battito cardia-co, che viene chiamato fibril-lazione che non consente alcuore di battere in modonormale e quindi di nonmandare sangue al cervelloche soffre immediatamente.Il cervello comincia a soffriredopo 5 minuti che non rice-ve ossigeno attraverso il san-gue e diviene irreversibiledopo 10 minuti.Ecco perché l’intervento de-ve essere immediato e nonè possibile attendere che ar-rivi il 118. Avere a disposizio-ne un defibrillatore consen-te di riportare il battitocardiaco alla normalità inpochi minuti. Da questo, sievince che la presenza mas-siva del defibrillatore inogni punto della città puòsalvare il 55-65 % delle per-sone con tale patologia”.

Page 34: SALENTO IN TASCA 845

34 salentointasca

Omaggio a Frida Kahlo: una mostra a LecceNell’ambito della rassegnaItinerario Rosa 2015, MonicaTaveri propone, da domeni-ca 12 al 19 aprile, la suarecente produzione artisti-ca ispirata alla vita di FridaKahlo: un personale omag-gio alle emozioni, alle soffe-renze, al dolore, alla terra,alla luce e ai colori dellagrande artista messicana.Dieci tele di grande formatosulle quali colori caldi, av-volgenti, a volte violenti edeccessivi danno forma allasua particolare storia didonna in un contesto con-

temporaneo, che permettela conoscenza della storiaanche folcloristica di un tes-suto civile che cattura l’ im-maginario collettivo rac-contando storie e emozioniuniversali, ancora oggi at-tuali ed autentiche e asso-lutamente non convenzio-nali. La personale, conintroduzione critica a curadi Ambra Biscuso, è allestitanegli sapazi della chiesettaSan Giovanni di Dio in viaPalmieri a Lecce (ingressolibero). “Omaggio a FridaKahlo” si ispira a quelle sen-

sazioni di dolore e solitudi-ne, ma anche di grandeforza, dignità ed amore perla vita che hanno contrad-distinto l’intera esistenzadi questa donna che ha sa-puto incantare il mondo ,consacrandola a mito. Pernotizie: 320.9654542.

Cinguettii di primavera a RauccioRiconoscere il canto degliuccelli non è certo cosa sem-plice. Può però essere moltoutile, in quanto formidabilestrumento di riconoscimen-to delle specie. Il canto rap-presenta per gli uccelli unvero e proprio linguaggio,con il quale essi comunica-no ai loro simili ad esempiosituazioni di pericolo o didisagio. Con i loro vocalizzipiù acces,i corteggiano lefemmine e mettono in guar-dia i rivali. La primavera è la

stagione dei corteggiamentie della nidificazione. Moltespecie cantano e molte sirivestono di colori più viviper prepararsi al corteggia-mento. Quale stagione mi-gliore, quindi, per una pas-seggiata canora nel Parco diRauccio? In compagnia diun esperto ornitologo, perimparare a distinguere ilcanto degli uccelli più co-muni ed approfondirne leabitudini. L’attività è organiz-zata dal Centro di Esperienza

“Fillirea” del Parco Rauccio,che propone sempre nuoveoccasioni per accostaregrandi e piccini ai temi ed aivalori dell’area protetta. Ap-puntamento alle 11 di do-menica 12 aprile presso ilC.E. Fillirea situato in areapre-parco. Info: 3339855341.

Page 35: SALENTO IN TASCA 845

35salentointasca

Presentato il numero zerodel Bollettino Geo.Economico,frutto della collaborazionetra l’ Università del Salento ela Camera di Commercio diLecce. Il presidente dell’entecamerale, Alfredo Prete eStefano De Rubertis, ordina-rio di Geografia geo-politicadel dipartimento di Scienzedell’Economia dell’ Universi-tà salentina, hanno illustratoi primi risultati del lavoro,che mira a monitorare le di-namiche del sistema soci-economico della provincia,al fine di supportare le stra-tegie di promozione e soste-gno del sistema delle impre-se della provincia.Il Bollettino Geo.Economicoè un foglio d’informazioneperiodico che nasce daun’intesa tra la Camera diCommercio di Lecce e il di-partimento di Scienzedell’Economia dell’ Universi-tà del Salento, come mo-mento di un più ampio pro-cesso di collaborazione nellaproduzione di informazionie ricerche sulle dinamicheeconomiche della provinciasalentina. La scelta di un lin-

guaggio prevalentementenon specialistico e di appro-fondimenti periodici su temicircoscritti consente di rag-giungere un pubblico ampiocon il preciso intento di favo-rire la diffusione dell’ infor-mazione. La scelta di utilizza-re un r icco corredocartografico rende più im-mediata la lettura e la primainterpretazione dei fenome-ni, “raccontati” a più scale ge-ografiche, in modo da facili-tare la comparazione tra ledinamiche nazionali e locali.Nel Bollettino, è presentatala situazione delle impreseal 2013 e le relative variazio-ni verificatesi negli anni2009-2013, per selezionatesezioni e divisioni economi-che. Per ogni sezione, i datidisponibili sono riportaticon dettaglio comunale perla provincia di Lecce e condettaglio provinciale nelladescrizione dei contesti ita-liano e pugliese. Nello spe-cifico, in questo primo nu-mero, si approfondisconotre sezioni di attività econo-mica: agricoltura, silvicolturae pesca; estrazione di mine-

rali da cave e miniere e at-tività manifatturiere. Si trattadi settori significativi e stra-tegici per l’economia regio-nale e soprattutto per quellaprovinciale.L’evoluzionestrutturale del sistema pro-duttivo italiano, nel decen-nio 2001-2011 conferma latendenza alla terziarizzazio-ne dell’economia: al decre-mento dell’occupazione nel-la manifattura corrispondeun incremento nel settoredel commercio, dell’ alber-ghiero, nelle attività di risto-razione e nei servizi alle im-prese (Istat, 2013). E’importante evidenziare checontributo rilevante alla cre-azione di valore aggiuntoproviene dai cosiddetti“servizi di mercato” che siconfermano il settore conmaggiore numerosità di im-prese e addetti (Istat, 2014).

Presentato il nuovo Bollettino Geo.Economico

Page 36: SALENTO IN TASCA 845

36 salentointasca

Mercoledì 15 aprile, alle ore20,45 Vanessa Incontrada eGabriele Pignotta portanoin scena sul palcoscenico delteatro Politeama Greco diLecce lo spettacolo “Mi piaciperchì sei così”. Marco e Mo-nica (Pignotta e Incontra-da) sono innamorati e spo-sati da qualche anno. Dopo

la passione iniziale arriva-no i primi screzi e quandola storia sembra essere allafine tentano un'estremasoluzione: una terapia dicoppia sperimentale di tremesi a parti scambiate! Alloro fianco un'atra coppia,Stefano e Francesca, vicinidi casa, classica coppia di

facciata dove i partnersembrano felici, ma si de-testano e non hanno il co-raggio di dirselo.La nuovacommedia di Gabriele Pi-gnotta regala l' ennesimasituazione per ridere, maanche riflettere sulla condi-zione attuale della coppia.Per notizie: 0832.241468.

È un Orlando originale quel-lo che dona un respiro epicoal palcoscenico del Nuovoteatro Verdi di Brindisi mar-tedì 14 aprile, con inizio alleore 20.30. Sulla scena, undi-ci attori e musicisti dellaCompagnia del Sole inse-guono le gesta di “Orlandopazzo per amore”, lo spetta-colo scritto da Flavio Alba-nese e Marinella Anaclerio

che, partendo dal poemacavalleresco “Orlandofurioso” di Ludovico Ariosto,prende il sentiero mai bana-le dellacontaminazione digeneri teatrali e musicalidando vita a una tragicom-media in maschera. E così,lo spettacolo corre poeticoe folle con i ritmi e la gioco-sità della commedia dell’artealternando tradizione e con-

temporaneità tanto nellascrittura quanto nella regia,sempre evocativa, visionariae contaminata. Pop e sfac-ciato. Per info: 0831.229230

Al Verdi di Brindisi un Orlando pop

Mi piaci perchè sei così al Politeama di Lecce

Ogni petra... azza parìte, un momento di solidarietàOgni petra... azza parìte è iltitolo del pomeriggio di so-lidarietà, promosso dal pro-getto “Io posso” con l’ obiet-tivo di realzizare un accessoal mare pe ri malati di Sla.Domenica 12 aprile, dalle

ore 15,30 alle 20 in piazzadel Sole a Calimera, anima-zione, sport e musica a curadelle associaizoni calimeresiPer l’occasione, è stato orga-nizzato anche il concorso“Che ci fai con una pietra?”,

per promuovere una mag-giore sensibilità verso la co-noscenza della Sla e dellealtre malattie neurodegene-rative. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, visi-tare il sito www.ioposso.eu.

Page 37: SALENTO IN TASCA 845

37salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Si corre sabato 11 e dome-nica 12 aprile la 22a edizio-ne del Rally Città di Casara-no, gara di apertura delTrofeo Trofeo ACI SportRally Nazionali di 5a zonaa coefficiente 1,5. Sono 57gli equipaggi iscritti allagara organizzata dalle scu-derie Casarano Rally Teame Piloti Salentini, con la col-laborazione dell’ Automo-bile Club di Lecce. Il pro-gramma prende il viasabato 11, come da tradi-zione, con la Prova Spetta-colo sul tracciato del karto-dromo internazionale PistaSalentina di Torre San Gio-vanni, Marina di Ugento,con il via del primo trattocronometrato alle 19,25.Tra le novità rispetto allapassata edizione, il mag-gior numero di prove spe-ciali che, grazie all’ inseri-mento di due ulterioripassaggi (alle ore 9,25 ealle 12,07 di domenica 12)sulla super PS spettacoloalla Pista Salentina, passe-ranno da 7 a 9, andando acoprire una lunghezza paria 64,83 km. Per quanto at-

tiene il percorso, le mag-giori modifiche riguardanola PS di Marina di Pescoluse(con passaggi alle ore 9,59-12,41-15,14 di domenica12) che ha subìto un ritoc-co nella seconda parte, ela PS di Torre Vado (10,33-13,15-15,48 di domenica12) che oltre alla denomi-nazione (lo scorso annoPunta Ristola) ha cambiatoradicalmente il proprio di-segno. Per la logistica, ri-spetto al 2014 non si andràa Miggiano per il riordinonotturno del sabato serache verrà invece allestito,insieme al palco di parten-za-arrivo, in piazza San Do-

menico a Casarano. La lo-cation delle operazioni diverifica sportiva e tecnica,rimarrà presso la conces-sionaria Guglielmo DeNuzzo. Il quartier generale(Direzione gara, Segreteria,Centro cronometraggio eSala stampa, ma ancheriordinamenti della dome-nica e Parco assistenza)sarà ubicato presso le am-pie e funzionali strutturedella Pista Salentina.L’arrivo in piazza San Do-menico a Casarano è previ-sto alle 17.45 seguito dallacerimonia di premiazione.Per info e r i su l tat i :www.rallycittadicasarano.com.

Al via il 22° Rally Città di Casarano

foto: L.D’Angelo

Page 38: SALENTO IN TASCA 845

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 845

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 845

sabato 11 e domenica 12 aprileAMELUK

19,00 - 21,0013 aprile - CINEMA RITROVATO

TODO MODO19,00 - 21,00

14 aprile - TEATROIL MISTERO DELL’ASSASINO

MISTERIOSO21,00

15 aprile - CINEFORUMMARAVIGLIOSO

BOCCACCIO18,30 - 21,00

Sala 1SE DIO VUOLE

17,00* - 18,45 - 20,30 - 22,15Sala 2

OOOPS - ho perso l’arca16,40*

L’ULTIMO LUPO18,20 - 20,25 - 22,30

Sala 3HUMANDROID18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 4INTO THE WOODS

16,25* - 18,35LA SCELTA20,45 - 22,30

Sala 5FAST & FURIOUS 7

16,30* - 19,00 - 21,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

SE DIO VUOLESala 4

17,15 - 19,40 - 22,05

Page 41: SALENTO IN TASCA 845

FAST & FURIOUS 717,00 - 19,30 - 22,00

FAST & FURIOUS 717,00* - 19,30 - 22,00

OOOPS - ho perso l’arca17,30

LA SCELTA19,30 - 21,30

Sala 1SE DIO VUOLE

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

INTO THE WOODS18,00

HUMANANDROID20,15 - 22,30

Sala 3FAST & FURIOUS 7

17,30 - 20,00 - 22,30

* domenica

LA SCELTA18,30 - 20,30 - 22,30

* domenica

Sala 1SE DIO VUOLE

16,20 - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 5

FAST & FURIOUS 717,30 - 20,00 - 22,30

Sala 1FAST & FURIOUS 7

17,00 - 19,30 - 22,00Sala 2

LA SCELTA18,15 - 20,00 - 21,30

Sala 3SE DIO VUOLE

18,30 - 20,15 - 22,00

SE DIO VUOLE17,30 - 19,30 - 21,30

LATIN LOVER19,00* - 21,00

Page 42: SALENTO IN TASCA 845

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 845

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 845

Il 27 e 28 marzo, la boutiqueWhite 7 di Lecce ha ospitatoe promosso "Made to Mea-sure", un'iniziativa esclusivadello storico luxury brandnapoletano Isaia. Un ap-puntamento con la massi-ma espressione della sarto-rialità e dell'eleganzaitaliana. Durante questoevento, a cui è stato possi-bile accedere solo su ap-puntamento, ogni ospite èstato assoluto protagonistanella selezione di tessuti,tagli, accessori del proprioabito Isaia; a coadiuvarlo ea prendere le misure, per ilvestito unico e perfetto, è

stato l'impeccabile sarto, discuola napoletana, dellaMaison. "Made to Measure"è il format scelto da Isaiaper rappresentare, in colla-borazione con le più presti-giose boutique del mondo,la quintessenza del lusso,inteso come tempo da con-cedere a se stessi e al piace-re del “Bello”.Ancora una volta, White 7ha dimostrato di essereun'azienda con uno sguar-do internazionale, capacedi cogliere le più interessan-ti novità e di ospitarle neisuoi negozi: questo proget-to, dedicato alla moda uo-mo, ha ottenuto un ottimo

riscontro, poiché da sempreWhite 7 è un punto di rife-rimento per chi ricerca unabbigliamento maschile di

44 salentointasca

White7 e l’emozione del su misura firmato Isaia

Page 45: SALENTO IN TASCA 845

altissimo profilo. E la presti-giosa partnership con Isaialo conferma, trattandosi diun marchio che, come hadetto il direttore commer-ciale Enzo Magaraci, venutoa Lecce per l'occasione,“coniuga sapientementesartorialità e innovazione”.“E' per noi una grande sod-disfazione poter offrire allanostra clientela eventi co-me "Made to Measure", chemettono l'accento su un'idea di eleganza contem-poranea, capace tuttavia direcuperare la tradizione sar-toriale più raffinata, lontanada ogni forma di omologa-

zione -dice Andrea De Tom-masi di White 7- Desideria-mo che il nostro spazio siaun contenitore di iniziativelegate al mondo del

fashion, che contribuiscanoa creare cultura intorno allamoda e alle produzioni diqualità, con un occhio diriguardo per quelle italiane".

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 845

46 salentointasca

la schedina, le partite e le classifiche

Page 47: SALENTO IN TASCA 845

47salentointasca

Avanti... il Lecce è tornato fi-nalmente alla vittoria controil Benevento e, approfittandoanche dei nuovi passi falsi del-le dirette concorrenti, si è ri-portato in zona play-off.A 5 giornate dalla fine, di cui2 in casa, il cammino è ancoralungo e irto di insidie e didiffi-coltà, ma per sperare di arriva-re a giocarsi la promozione ne-gli spareggi i giallorossi nondovranno più perdere un col-po, fino alla fine della fase re-golare del campionato.Il compito appare impegnati-vo ma non impossibile, la rosadei salentini sembra malgradotutto all’altezza, e anche il ca-lendario (Foggia a parte) pre-vede avversari sulla carta nontroppo motivati, in un senso onell’altro, al contrario di quan-to forse potrà capitare alle al-tre pretendenti al 3°-4° posto.Serviranno umiltà, concentra-zione e tanta voglia di correree sacrificarsi, senza badare adeventuali provocazioni nè ali-mentare inutili polemiche, chenon servono a nessuno... al-meno in questo momento.

Troppi punti sono stati spreca-ti in malo modo per errori divalutazione, disattenzioni eimprecisioni facilmente evita-bili: ormai quello che è fatto èfatto, e si è ancora in tempoper salvare il salvabile.Chiunque scenderà in campo,e non solo, dovrà essere con-sapevole di avere sulle spallela responsabilità di un’intera -o forse più- stagione e pensarea dare il massimo dal primoall’ultimo secondo, senza maiabbattersi o esaltarsi: e i contipoi si faranno solo alla fine.Domenica prossima, intanto,il Lecce sarà di scena sul cam-po del Melfi, reduce dalla cla-morosa (grande!) vittoria diCaserta, ed in una posizionedi classifica tranquilla: una ga-ra da tentare vincere a tutti icosti, per continuare la corsae lasciare in piedi ogni speran-za, considerando alcuni prov-videnziali scontri diretti.Servirà il miglior Lecce, al di làdi schemi e di tattiche, decisoa conquistare l’intera posta inpalio, tutti insieme e con ogni‘mezzo’ possibile... nr.foto: M.Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 845

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 845

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 845

Fino a venerdì 10 aprile èpossibile visitare, negli anti-chi spazi dell’ex conventodei Teatini, a Lecce, la mostrafotografica di Mauro Minu-tello dal titolo “Il Salentodentro”... emozioni fotogra-fiche che ci portano eraccontano la magia dellaTerra salentina, vista con oc-chi attenti e sensibili ai det-tagli, alle luci, ai colori ed aiprofumi... che caratterizzanoil Salento. “Negli utimi anni,stanco delle ricerche perso-nali, delle foto fatte a proprio

uso e consumo, dopo alcu-ne mostre fotografiche incui le mie foto hanno susci-tato l’interesse dei visitatori,ho deciso di fotografarequella che potrebbe esseredefinita “L’essenza delSalento”, quella che normal-mente passa inosservata aipiù. Cercando nelle campa-gne, per le strade delle suecittadine, sulle sue coste, ne-gli oliveti sperduti, nel gran-de parco dei Paduli, le testi-monianze he la possanoraccontare ai più”, queste le

parole di commento all’ ini-ziativa di Mauro Minutello.

Venerdì 10 aprile alle ore20,30 negli spazi del risto-rante La bella Vita, in via DeGasperi 89 a Carminao,prende il via la Cena al buio.La serata mira a sensibilizza-

re l’opinione pubblica suiproblemi dell’assenza dellavista: una serata dal forteimpatto emozionale, capacedi creare stupore nei parte-cipant. Si tratta infatti di

un’esperienza sensorialemolto particolare: dover ri-nunziare per alcunie ore alprezioso bene della vista,usando al massimo gli altrisensi. Per info: 320.7216765.

Apprendere le tecniche e lemetodologie sulla gestionedel denaro e degli investi-menti, facilmente adottabili,spiegate da chi ha già rag-giunto la libertà finanziaria.E’ questo il tema al centrodel corso di formazione in

programma il prossimo 11aprile negli spazi del CentroSamà, in via Filippo Bacile19 a Lecce. Comprendere ilproprio reale setting emo-zionale e mentale sulla ric-chezza, individuare le pro-prie passioni e punti d’arrivo,

comprendere come gover-nare il denaro, individuare ipropri parametri finanziarie tanto altro ancora: sonoquesti gli argomenti al cen-tro della discussione. Per ri-cevere maggiori informazio-ni in merito: 320.2351809.

Il Salento dentro: emozioni fotografiche ai Teatini

Cena al buio a Carmiano

Le tecniche e le metodologie per gestire il denaro

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 845

Si tiene a Castromediano,nella sala Conferenze dell’ex campo Bisanti sabato 11aprile alle ore 18, la confe-renza da titolo “I protagonistidell’arte di Terra d’Otrantotra 500 e 600: Gian Domeni-co Catalano”, a cura di LucioGalante, storico dell’arte.L’iniziativa rientra nel ciclodi incontri culturali siglatoda Università del Salento –Dipartimento di Beni cultu-rali, Città di Cavallino e Cen-tro studi “Sigismondo Ca-stromediano e Gino Rizzo”.Non v’è territorio in Italia chenon possa vantare un pro-prio patrimonio artistico, co-sì è anche per la Terra d’Otranto, l’antica provincia dicui era parte cospicua il Sa-lento. È certamente convin-zione diffusa che l’arte èl’espressione della civiltà di

un popolo, ma non semprea questa convinzione si ac-compagna una vera cono-scenza dell’arte. Questo in-contro vuole essere uninvito alla conoscenza dell’arte del territorio, della qualefu protagonista, tra la finedel ‘500 e gli inizi del ‘600Gian Domenico Catalano,“eccellente pittore della cittàdi Gallipoli”. Catalanorealizzò moltissime operenel Salento e operò intensa-mente e continuamente trala fine del 1550 e gli inizi del1600. Molto apprezzato, fuchiamato da moltissimi ve-scovi ed ecclesiastici a Galli-poli, dove operò nella chiesadel Carmine, di San Dome-nico, di San Francesco (An-nunciazione, Assunzione,Circoncisione, S. Diego), diSanta Chiara (Annunciazio-

ne, Natività, Crocefisso), diSanta Maria degli Angeli(Madonna e angeli) e nellabasilica di Gallipoli la Madon-na coi Ss. Giovanni e Andrea;a Lecce dipinse la Madonnacon Bambino e angeli e laVergine dell'Aiuto, Assunta.Operò infine nelle città limi-trofe a Gallipoli, come Alezioe Presicce, dove lasciò inde-lebile il suo passaggio. Ebbecome maestro GianserioStrafella da Copertino.

Anci Puglia seleziona 30 vo-lontari per l’impiego in 5progetti di Servizio civile darelaizzarsi presso la sede An-ci di Bari e presso altre 19sedi comunal idella regione.Possono parteciapre alla se-lezione giovani cittadini, an-

che stranieri residenti in ITa-lia, che abbiano compiuto ildiciottesimo e non abbianosuperato il ventottesimo an-no di età. L’istanza di parte-cipazione deve pervenire adAnci Puglia, pena esclusio-ne, entro e non oltre le ore

14 del 16 aprile. La duratadel servizio è di 12 mesi, conun impiego settimanel dicirca 30 ore. Per riceveremaggiori informazioni inmerito al bando e ai criteridi selezione, visitare il sitowww.anci.puglia.it.

Un bando per 30 giovani volontari

I protagonisti dell’arte di Terra d’Otranto

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 845

Domenica 12 aprile, ap-puntamento alle ore 9,15con “La mezza maratonadelle tre piazze”: L’evento,promosso dal comitato lec-cese della Uisp, si sviluppa

infatti tra Castrignano deiGreci, Melpignano e Cursi:una gara competitiva di21,097 km ed una non com-petitiva di 6 km. La partenzae l’arrivo si svolgono in via

arc. De Mitri, a Castrignanodei Greci. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,consultare www.uisp.it/lecce.Per iscriversi alla manifesta-zione, www.cronogare.it

Si svolge, venerdì 10 aprilea partire dalle 16, il secondoappuntamento con la rasse-gna culturale-scientifica Neu-roscienze Cafè, organizzatadall’Istituto di Arti Terapie eScienze creative e patrocina-ta dal Comune e dalla Pro-vincia di Lecce, dalla Regione

Puglia e dalla Facoltà diScienze della Formazione,Scienze Politiche e Socialidell’Università del Salento.L’incontro viene condotto daRaffaella D’Alterio e verte sultema “Eppur mi son scorda-to di te. Riflessione di carat-tere pedaggogico-filosofico

sulla sempre più debole pre-senza del valore nell’ educa-zione e nei processieducativi”. La rassegna si ar-ticola in undici appuntamen-ti che si svolgono presso lasede dell’Istituto di Arti Tera-pie e Scienze Creative, in via-le Oronzo Quarta 24 a Lecce.

La Stagione di prosa del te-atro Modenro di Maglie pro-pone, giovedì 16 aprile alle21, lo spettacolo dal titolo“Uno, nesuno e Pirandello”.In scena la compagnia di

Salvatore Della Villa. Inquest’ ultimo appuntamen-to, il pubblico avrà la possi-bilità di essere coinvoltoemotivamente in un conte-nitore poliedrico dell’arte te-

atrale dove si snodano pero-naggi psicologici e intro-spettivi e figure irreali.Per ricevere altri dettagli inmerito, contattare il seguen-te numero: 327.9860420.

Nuovo appuntamento conl’edizione straordinaria deLe Parole della Memoria, ilciclo di spettacoli dedicati alteatro nel Salento dal 1996.Giovedì 16 aprile la Compa-

gnia stabile del T porta inscena la commedia dal titolo“Le fuggitive” di Pierre Pal-made e Christophe Duthu-ron, a cura di Stefano Mur-ciano con Mariapia Autorino

e Annamaria Colomba. Laserata va in scena sul palcodel cinema & teatro DBd’Essai, in via Salesiani alleore 21. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.390557.

La rassegna Le Parole della Memoria

A Maglie Stasera è di teatro

Nuovo appuntamento con Neuroscienze Cafè

Vivicittà, la corsa per tutti

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 845

Sogno di una notte incantata in scena al Ducale

Un viaggio ideale tra i vicolidi Napoli vecchia, per respi-rare poesie con compagniadi uno dei più grandi attoripartenopei. Al teatro Il Du-cale di Cavallino, venerdì 10aprile (alle ore 20.30) c’èPeppe Barra, con “Sogno diuna notte incantata”, penul-timo spettacolo del cartel-lone della Stagione teatrale2014/2015 siglata dall’ Am-ministrazionecomunale diCavallino in collaborazionecon il Teatro Pubblico Pu-gliese (si chiuderà il 27 apri-le, con Facebook in love).Con “Sogno di una notteincantata”, spettacolo firma-to da Peppe Barra e FabrizioBancale liberamente trattoda “Lu cunto de li cunti” diGianbattista Basile e

“Pulcinella” di Libero Boviol’attore napoletano condur-rà lo spettatore attraverso isecoli e tra queste fiabe.Peppe Barra si imbatte inalcune tra le pagine più ce-lebri della letteratura classi-ca napoletana per innervar-le con la sua dirompenteironia e la sua inconfondibi-le arte affabulatoria.Tra canzoni, villanelle e mu-sica colta, all'insegna dellanapoletanità di ieri e di og-gi. In scena anche TeresaDel Vecchio e l’orchestracomposta da Paolo Del Vec-chio (chitarra e mandolino),Luca Urciuolo (pianoforte efisarmonica) Sasà Pelosi(basso), Ivan Lacagnina(tammorre e percussioni),Giorgio Mellone (violoncel-

lo) e Alessandro De Carolis(flauti). La scenografia e icostumi sono firmati da Lui-gi Ferrigno e Annalisa Giac-ci. La regia è di Fabrizio Ban-cale. Peppe Barra è tra gliattori napoletani più noti almondo: nel 2004 a NewYork rappresenta l’Italia inqualità di artista cantantee attore con la consegnadella cittadinanza onoraria.Nel settembre del 2012 haricevuto a Grottolella, inprovincia di Avellino, il Pre-mio Armando Gill alla car-riera. Ingresso 18 euro (ri-dotto 15 euro).Per ricevere altre informa-zioni in merito e sul progra-ma, telefonare ad uno deiseguenti numeri telefonici0832.611208- 331.6393549.

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 845

54 salentointasca

Venerdì 10 aprile, alle ore19,30 presso il Grand hotelTiziano di Lecce, prende ilvia una verticale di Torcico-da. L'iniziativa è stata orga-nizzata dall'AssociazioneItaliana Sommelier di Lec-ce, in collaborazione con l’azienda Tormaresca.Il Torcicoda Salento Igt Pri-mitivo in purezza, ha, sin dal-la sua prima annata, dimo-strato le sue potenzialitàconseguendo numerosi ap-

prezzamenti. E’ caratterizza-to da una spiccata persona-lità, dovuta al bilanciamentotra la qualità delle uve ed alrispetto dell’ autenticità va-rietale. Alla serata sarannopresenti il Vito Farella (re-sponsabile marketingdell’azienda), Alessandro Pa-zienza (responsabile com-merciale) e Davide Sarcinella(enologo). La degustazioneverticale di Torcicoda, Primi-tivo del Salento, vede prota-

gonisti i millesimi 2001-2003 - 2008 - 2010 - 2012 –2013 ed una sorpresa ...!!!Il wine-tasting si conclude-rà con l’abbinamento diTorcicoda ai prodotti dell’eccellenza gastronomicasalentina. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,contattare il numero:347.2964070 formalizzan-do la prenotazione appenapossibile. Il contributo dipartecipazione è di 25 euro.

L’AIS Lecce propone una verticale di Torcicoda

Premio l’Eccellenze del TerritorioLunedì 13 aprile, dalle ore19,30 la chiesetta Balsamo,in via Pozzuolo a Lecce, ospi-ta il IV appuntamento con ilPremio L’Eccellenze del Ter-ritorio, promosso da Arcadiain collaborazione conl’associazione Salento in Pro-gress, con il patrocinio dellaRegione Puglia e del Comu-ne di Lecce. Nel corso dellaserata, verranno premiati: iSud Sound System, qualeesempio evidente di grandeimpegno nell’aver valorizza-to a livello nazionale il terri-torio salentino; l’emittenteSalento Web Tv quale esem-

pio evidente di attività diinformazione sul territoriosalentino; la testata giorna-listica Qui Salento per averscandagliato con puntualitàe rigore, il mondo del websalentino con i suoi siti eblog di promozione storico/artistica/culturale; la Pastic-ceria Capilungo per avercontinuato e innovato la tra-dizione dolciaria leccese;Alessandro Delli Noci per lattività di impegno politiconell individuare strategievincenti per la Città di Leccee per il Salento; Antonio Lu-cio Giannone per la sua atti-

vità di ricerca; l’azienda Ca-pone Editore quale esempioevidente di impegno edito-riale volto alla valorizzazionedel territorio salentino e pu-gliese; Simone Campa peraver portato nel Salento unaforte innovazione nella con-cezione e nella pratica delfitness contemporaneo eFrancesca Ferri, vice sindacodel comune di Valenzano eassessore al Bilancio e Pro-grammazione, per la sua at-tività costante nel socialeprima attraverso la LILT, epromotrice e fondatrice dellassociazione LILM .

Page 55: SALENTO IN TASCA 845

55salentointasca

Per undici giovani allievi uf-ficiali piloti è finalmentegiunto il momento della“Consegna delle Aquile”.Giovedì 9 aprile, al terminedi un lungo e impegnativociclo di formazione, noveallievi del corso “Leone V”dell’Accademia Aeronauticae due del 123° AUPC (AllieviUfficiali Piloti di Comple-mento) hanno appuntatosulla divisa l’ambita “aquilaturrita”, simbolo ed emble-ma del pilota militare.Questa volta però l’evento,che per tradizione suggellal’attività di addestramentodel 61° Stormo, non si èsvolto al chiuso di un han-gar dell’aeroporto militare“F. Cesari”, ma in piazza SanPietro a Galatina, davanti amigliaia di spettatori e aifamiliari dei brevettandi. Lacerimonia è stata presiedu-ta dal generale Franco Gi-rardi, Comandante delleScuole dell’Aeronautica Mi-litare, alla presenza delleprincipali autorità civili, re-ligiose e militari del territo-rio oltre al personale dell’aeroporto schierato per l’occasione. A seguire, la Fan-

fara della 3a Regione Aerea,dopo aver eseguito le mu-siche previste dalla cerimo-nia militare è stata protago-nista di un concerto all’interno della Basilica di San-ta Caterina d’Alessandria.Per il colonnello pilota Pao-lo Tarantino, Comandantedel 61° Stormo e dell’ aero-porto di Galatina, “la conse-gna dell’aquila turrita è unmomento che, oltre a rap-presentare una tappa fon-damentale nella formazio-ne professionale del pilotamilitare, gratifica gli sforzisostenuti dai giovani bre-vettati e da tutto il persona-le del Reparto. Poter svolge-re la cerimonia nellasplendida cornice di piazzaSan Pietro a Galatina haconferito un importante va-

lore aggiunto all’evento,consolidando il connubiocon la popolazione e il ter-ritorio salentino, che dasempre ospita e supportauna Base con capacità uni-che nel panorama europeoed internazionale”.Tra i nuovi piloti dell’ Aero-nautica Militare, di età com-presa tra i 23 e i 28 anni, an-che tre pugliesi, il ten.Antonello D. di Bari, il ten.Angelo M. di Taranto e il ten.Francesco R. di Carosino. Glialtri brevettandi sono: il ten.Lamberto C. di Trapani, il ten.Sebastian C. di Siracusa, ilten. Antonino D. di Roma, ilten. Gianluca G. di Ferrara, ilten. Simone P. di Roma, ilten. Tommaso P. di Roma, ilserg. Giacomo D. di Udine eil serg. Jacopo V. di Milano.

Il 61° Stormo consegna le Aquile in piazza

Page 56: SALENTO IN TASCA 845

56 salentointasca

E’ ufficiale: il prossimo 4maggio partirà nella città diLecce la raccolta differenzia-ta porta a porta targataMonteco. Una notizia che faseguito alla firma del con-tratto tra il Comune di Leccee l’azienda di Campi Salenti-na. E’ stata, già, avviata laconsegna dei kit alle utenzedomestiche e commercialidel capoluogo, con un pre-ciso cronoprogramma: si ini-zia dal centro storico, perproseguire con il quartiereSan Pio e Villa Convento, ov-vero le prime aree della cittàche saranno interessate dalservizio porta a porta.Gradualmente, nell’arco di8 mesi, la raccolta differen-ziata porta a porta entrerà aregime anche nei restantiquartieri, fino a coprire

l’intero centro urbano (perconvenzione il centro urba-no indica tutte le zone dellacittà escluso il centro stori-co), mentre le marine saran-no servite da contenitori diprossimità posizionati inluoghi strategici.Il kit domestico è compostodai sacchetti gialli per la pla-stica e da tre contenitori del-la capienza di 35 litri ciascu-no: blu per la carta e ilcartone, marrone per la fra-

zione organica, grigio per ilresiduo secco non riciclabile;non solo: per facilitare la rac-colta domestica dell’ organi-co, Monteco distribuirà aicittadini un sottolavello dadieci litri (di colore marrone),che potrà contenere esclu-sivamente avanzi di cucina,scarti di frutta e verdura, fon-di di caffè, filtri di the e ca-momilla, fiori appassiti.Inoltre, gli abitanti del centrostorico avranno a disposizio-ne un quarto mastello di co-lore verde per la raccolta delvetro e dei metalli, materialiche il resto della cittadinan-za potrà conferire all’internodelle campane stradali. Leattività commerciali e i con-domini saranno invece do-tati di cassonetti carrellati.La raccomandazione è diesporre il contenitore il gior-

Differenziata Monteco, si parte il 4 maggio

Page 57: SALENTO IN TASCA 845

57salentointasca

no precedente la raccolta(nella fascia oraria che vadalle 22 alle 5), in base alcalendario che ogni cittadi-no potrà consultare attra-verso la brochure informati-va che accompagna il kit.Il servizio avrà un calendariodifferente in base alla distin-zione tra centro storico ecentro urbano e tra utenzedomestiche e non domesti-

che. Da martedì 7 aprile,presso il quartiere San Pio,è attivo il primo Info PointMonteco, che in questa faseavrà anche il compito di ac-cogliere i cittadini assenti almomento della consegnadel kit, ai quali verrà recapi-tata una cartolina nominati-va per il ritiro del kit pressol’Info Point. Monteco ha pre-disposto delle isole ecologi-

che al servizio dei cittadinie che i rifiuti ingombrantipotranno essere ritirati a do-micilio su prenotazione onli-ne o telefonica. In merito aivecchi cassonetti presentiin città, si provvederà a ri-muoverli progressivamentefino al momento in cui laraccolta porta a porta saràeffettiva su tutto il territorioleccese. Per facilitare la co-municazione con la cittadi-nanza, Monteco ha messoa disposizione dell’utenza ilnumero verde 800801020 el’indirizzo e-mail [email protected]’ inoltre possibile conosce-re in un clic l’attività dell’azienda sul territorio lecce-se. Il sito di riferimento è:lecce.montecosrl.it

Avviata la consegna dei kit a Lecce

Page 58: SALENTO IN TASCA 845

58 salentointasca

Il giornalista ed enogastro-nomo milanese Paolo Mar-chi, figlio di Rolly, ideatoredel Trofeo Topolino di sc edi Graziella, pittrice, chedalle pagine del Giornaleper oltre trent’anni ha rac-contato lo sport, in partico-lare sci, calcio tra cui ancheil Lecce di Franco Jurlano,vela, critica enogastrono-mica, fondatore nel 2004di Identità Golose (con-gresso internazionale dichef a Milano) ha presenta-to lo scorso giovedì 2 aprileal Landò - villa Arditi Re-staurant di Presicce, il suoultimo libro “XXL 50 piattiche hanno allargato la miavita” curato da Annalisa Ca-valeri e con la presentazio-ne di Oscar Farinetti, edito

da Mondadori Electa.Ha dialogato con l’autorela giornalista salentina Ma-riella Piscopo, che con gar-bo ed eleganza si è fatta rac-contare da Marchi, per ilpubblico in sala, i momentipiù importanti del suo per-corso enogastronomico edi vita, gli incontri e gli scon-tri con personaggi famosi,

chef, amici, sommelier,giornalisti, pasticcieri chehanno contribuito a render-lo uno dei grandi protago-nisti del “pianeta gola”.Extra extra large (XXL), iltitolo dell’ultima fatica diMarchi, non allude natural-mente solo al girovita deipantaloni ma anche all’amore per il cibo, alla cu-riosità del giornalista, ai sa-

Paolo Marchi, patron di Identità Golose

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 59: SALENTO IN TASCA 845

59salentointasca

pori e profumi dell’infanzia,ai ricordi legati al padreRolly, all’incontro con Gual-tiero Marchesi, ai tantiviaggi in giro per il mondo,al racconto della storia del-la cucina italiana, alla nar-razione che emoziona per-ché alle avventure a tavolasi intrecciano buon cibo econvivialità.Ad allargare ancor di più lavita di Paolo Marchi ci han-no pensato i produttori sa-lentini della rete informale“Più Gusto”, coordinata daAntonio Venneri di Melis-sano, che hanno offertobuoni, sani ed eccellentiingredienti alle chef ImmaPantaleo, già regina al Bo-lina di Tricase Porto e GiusyRuberti del 24Re di Leuca,moglie di Ivano Seclì del

Landò per preparare “50sfumature di Salento”, deli-cati e gustosissimi fingerfood accompagnati daicocktail di Carlo Liuzzi:Rossini (fragole fresche eprosecco), Landò (gin, pol-pa di guava rosa, succo diarancia fresca, succo di li-mone fresco, sciroppo diibisco, soda, orange bitter)e Tintoretto (variante dei

cocktail Bellini, Rossini eMimosa con succo 100%di melagrana senza con-servanti e prosecco) oltread una selezione di vinidelle migliori cantine delterritorio a cura di LincianoLiquors. Le “sfumature” dol-ci del Salento sono statepreparate dal pasticciereGiovanni Venneri di CaféNapoli di Alliste. c.p.

al Landò di Presicce

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 60: SALENTO IN TASCA 845

60 salentointasca

La Comunità del cibo soste-nibile Slow Food "Le Cesine"nata dalla collaborazione trala Condotta Slow Food diLecce, Riserva Naturale delloStato “Le Cesine”- Oasi WWFe i produttori del territorio,sarà presentata venerdì 10aprile alle ore 17 nelle saledel DoubleTree Hilton Aca-ya Golf Resort. All’ evento,interverranno Daniele Butti-gnol (segretario Slow FoodItalia), Donatella Bianchi(presidente WWF Italia), An-tonello Del Vecchio (presi-dente Slow Food Puglia), An-tonio Canu (responsabiledelle Oasi del Wwf Italia),Marcello Longo (consiglieredella Fondazione Slow Food

per la Biodiversità e referentecomunità e presidi Slow Fo-od Puglia), Carmine Annic-chiarico ( direttore della Ri-serva Naturale dello Stato “LeCesine” - Oasi WWF ), Ales-sandro Rizzo (fiduciario SlowFood Condotta di Lecce) eClaudio Tramis (presidenteComunità del cibo sostenibi-le Slow Food "Le Cesine").Le comunità del cibo sonogruppi di persone che pro-ducono, trasformano e distri-buiscono cibo di qualità inmaniera sostenibile, forte-mente legate al territorio dalpunto di vista storico, socialee culturale. La nuova Comu-nità salentina composta dasei produttori entra a far par-te della rete Terra Madre, unprogetto concepito da SlowFood, convinto che “ man-giare è un atto agricolo eprodurre è un atto gastrono-

mico ”. Da sempre, infatti,Slow Food difende il piaceredella tavola, il buon cibo e letradizioni locali. L’incontro siconcluderà con la degusta-zione di prodotti della nuovaComunità, a cura della Mas-seria San Pietro di Acaya(Vernole), in abbinamentoai vini delle Cantine Candidodi San Donaci e Leone deCastris di Salice Salentino.

Comunità del cibo sostenibile Le Cesine

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 61: SALENTO IN TASCA 845

61salentointasca

La prima domenica dopoPasqua, a Casarano si festeg-gia la Madonna della Cam-pana, compatrona della cittàinsieme a San Giovanni Ele-mosiniere. Il santuario dellaMadonna sorge su una in-cantevole collinetta delleSerre Salentine, che dominala pianura sottostante finoal golfo di Gallipoli.

A Casarano, il culto per laMadonna si è andato affer-mando da quando un con-tadino portò alla luceun’icona bizantina raffigu-rante la Vergine. Storia o leg-genda, i casaranesi la festeg-giano domenica 12 e lunedì13 aprile. Domenica alle 10,le statue delle Madonna edi San Giovanni Elemosinie-re saranno traslate dalla Ma-

trice alla Collina accompa-gnate da “angioletti everginelle”, spari ad intermit-tenza lungo il percorso ebatteria all’arrivo a cura diAngelo Dario di Matino. Lu-nedì, messa alle 18 e a segui-re la processione con fiacco-lata alle 21 durante la sostadella processione davantiall’edicola votiva dei cava-monti. Nei due giorni di fe-sta, presterà servizio il con-certo bandistico “ErnestoRomano” - Città di Casarano.Weekend di festa anche aFelline (Alliste) per la Ma-donna dell’Alto intorno allachiesa rurale sulla collina do-ve si conservano pregevoliaffreschi del XVI sec. raffigu-ranti la Trinità e Madonnacol Bambino.Domenica, il volo degli aqui-

loni nel cielo di Veglie, an-nuncia alla popolazione lafesta in onore della Madon-na ti li Rieci (dei Greci) che lasettimana dopo Pasqua, riu-nisce all’aria aperta i vegliesiper la tradizionale Pasquetta.La festa inizia alle 10 con lamessa e si conclude in seratatra fuochi pirotecnici, pizzicae balli latino americani dellapopular band Riviera Salen-tina di Melendugno.

Dopo Pasqua si festeggia la Madonna

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 62: SALENTO IN TASCA 845

Appuntamento con il Festival del XVIII secoloIl Festival del XVIII secolopropone per domenica 12aprile, alle ore 19,30, unnuovo appuntamento pres-so l’Open Space di PiazzaSant’Oronzo (ingresso gra-tuito), su “Amore e Psiche,la favola dell’anima”.Un titolo affascinante, chesarà sviluppato dalla storicadell’arte Mariella Agostinac-chio e dal critico musicaleEraldo Martucci, con esem-plificazioni audio e video. La

storia di Amore e Psiche, so-spinta nel vento del Sahara,arriva a fino alle porte di Car-tagine, dove viveva nel II se-colo d.C. Apuleio, colto e at-tento avvocato, che laincastona tra le pagine dellasua opera.U n viaggio perimmagini, raccontato da Ma-riella Agostinacchio, che at-traversa i secoli, dai capola-vori della Magna Greciaall’arte romana, a fino all’artecontemporanea. Anche nel

campo musicale l’elenco dichi si è ispirato a questa fa-vola è amplissimo, ed il per-corso curato da Eraldo Mar-tucci partirà dal ‘500 conAlessandro Striggio per pro-seguire nel ‘600 con Lully ele sue tre creazioni ispiratealla favola, e continuare neisecoli successivi con musici-sti quali Traetta, Schuster,Wagner, Thomas, arrivandofino al contemporaneo Sal-vatore Sciarrino.

Edizione numero tre per il"Galà della Salsa", l’atteso ra-duno dei salseri del Sud Italiain programma sabato 11aprile all’interno del Booga-loo discoteca di Surbo che,da più di un decennio a que-sta parte, è riconosciuta co-

me la disco latina più seguitadella movida pugliese. An-che nel 2015, l’ evento dedi-cato esclusivamente ai ritmilatinoamericani celebra ingrande stile le sonorità, lagente e le danze dell’ univer-so caraibico, con la “Casita

de la Salsa” di via Lecce pro-tagonista della kermessemusicale, che radunerà unamoltitudine di bailadoresprovenienti da tutta la Pu-glia. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, tele-fonare al 345.0912218.

Dal 13 al 21 aprile, palazzoVernazza, in piazza Pellegri-no a Lecce, ospita le tele diAnna Frappampina, che rac-contano come gli Egizi fos-sero una civiltà d’ avanguar-dia, propulsori di tanti usi etradizioni, che poi si sono

sviluppati nel tempo e nellospazio. Tanti punti legano laloro quotidianità alla tradi-zione occidentale come l’usodell’acqua nei riti propiziatorie religiosi. Nasce così un veroe proprio circuito chiuso, trail contenuto (le tele) ed il

contenitore (il palazzo), co-me le perle di un’unica colla-na, il cui filo che le tiene in-sieme è costituito dall’acqua.Nelle fondamenta dellanticastruttura, infatti, è stata rin-venuta la “Fonte di Iside”, checonteneva acqua sacra.

A Surbo il terzo raduno dei salseri

Anna Frappampina espone a palazzo Vernazza

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 845

63salentointasca

Ai campionati Italiani Under17 M/F 2015, l’AccademiaAtletica Veneziano ASD, gra-zie alla tenacia degli atleti,sulla pedana del Palapellico-ne di Ostia ha conquistatoun argento nel totale diFrancesca Maria Torsello nel-la cat. kg 53, un bronzonell’esercizio di strappo nellacat. kg. 69 conquistato daEmma Quarta e un altrobronzo nello slancio nellacat. kg. +94 dall’atleta Fran-cesco Rizzo. I restanti atleti

ammessi nei primi otto delleproprie categorie di pesoGiulia Chiriatti nei kg. 58, Na-talia Chiara Martino nei kg.63 e Luciano Tornese nei kg.94 sono andati oltre i risultatiraggiunti per essere ammes-si alla finale nazionale.Il punteggio raggiunto in so-lo due gare dall’iniziodell’anno è la metà di quelloraggiunto in totale nell’anno2014. Così l’Accademia Atle-tica Veneziano ASD si è por-tata a solo due punti per en-

trare nelle prime 10 societàdella classifica nazionale.Su33 società nella classifica ge-nerale femminile l’A.A.V. si èclassificata al 4° posto men-tre al 14° posto su 43 societànella classifica maschile.

Pesistica olimpica: un argento e due bronzi

Taekwondo: tutta la squadra sul podioL' A.S.D. Agape & SportTaekwondo di Castrì di Lec-ce ha portato per la primavolta in gara la sua squadraagonistica: 11 atleti che tor-nano a casa con un bel bot-tino di 11 medaglie e tuttala squadra sul podio.Categoria Speranze: -24kgmaschile medaglia d’ Ar-gento per Christian Monti-naro; -32 Kg maschile me-daglia di Bronzo perFrancesco Durante.Categoria Esordienti: -44kgmaschile medaglia ’ Argentoper Andrea Buttazzo.

Categoria Cadetti: -49 Kgmaschile medaglia di Bron-zo per Gianmatteo Longo; -41 Kg femminile medagliad’Argento per Sofia Durante;+ 65kg maschile medagliad’Argento per Matteo Greco.Categoria Junior: -73 Kg ma-schile medaglia d’Argentoper Gabriele Pellè.Categoria Senior: - 63 Kgfemminile medaglia di Bron-zo per Denise Mero; -63kgfemminile medaglia d’ Ar-gento per Erika Bruno. Perfinire il piccolo ma grandeVito Santoro ha conquistato

il titolo di campione italianocategoria esordienti -44kg;dopo molti anni di pausa èritornato a combattere l'exatleta adesso Maestro cintu-ra nera III dan Diego De Pa-scalis riconfermando il titolodi campione italiano catego-ria -80kg. Una soddisfazioneenorme per il maestro e peril presidente dell'A.S.D. Ema-nuela Di Donfrancesco, chehanno ringraziato tutti gliatleti e i genitori per i sacrificifatti per poter permettere aipropri figli di raggiungerequesti significativi risultati.

Page 64: SALENTO IN TASCA 845

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 845

65salentointasca

Nell’ampia gamma delle so-luzioni firmate da Valves,spicca il prodotto O-Key Re-staurant, una soluzione pergestire al meglio le esigenzedi tutte le attività di ristora-zione (pizzerie, bar, pub, ri-storanti) ed in generale diquelle Food & Beverage.Con la semplicità di utilizzodei sistemi touch-screen, ilprogramma permette di ge-stire il servizio di ristorazionee allo stesso tempo di ana-lizzare l’andamento dell’attività, sfruttando tutte lepotenzialità della piattafor-ma gestionale O-Key Winper l’approfondimento sta-tistico, gestionale e conta-bile. Il software O-Key Re-

staurant permette di gestirepiù sale e, per ogni sala, di-versi tavoli, prevedendo an-che la gestione delle preno-tazioni e dell’asporto.Il software è modulare econsente l’utilizzo sia dal sin-golo punto cassa che dai di-spositivi touch screen, dislo-cati in ogni parte della sala,con la possibilità di effettua-re tutte le operazioni trami-te apparecchiature mobili,alle massime prestazioni siacon dispositivi dedicati checon comuni tablet.Il sistema consente ottimeprestazioni su attività sia dipiccole che di grandi di-mensioni garantendo mas-sima efficienza anche a no-tevoli distanze.O-Key Restaurant è studiatoper garantire la continuitàdi lavoro anche nei casi di“Disaster Recovery”, sosti-tuendo i dispositivi mobilicon un comune smartpho-ne, limitando il disservizio osupportando i casi di pienaattività. Pratico e veloce, ilsoftware è adattabile a qua-lunque tipo di attività di ri-storazione, dal piccolo fastfood al grande ristorante,

grazie alle diverse interfacceadattabili ad ogni tipo di esi-genza. Ideale per la gestionedelle comande, i camerieripotranno gestire i tavoli dall’ordinazione al conto finalee potranno inoltre essereabilitati alla gestione dei solitavoli a loro assegnati.Valves propone il softwareO-Key Restaurant con solu-zioni “chiavi in mano”, com-plete di hardware e softwa-re. Le soluzioni sono testatee selezionate tra le più affi-dabili e performanti presen-ti sul mercato, per garantireai propri clienti massima ef-ficienza a prezzi molto van-taggiosi. Per altre informa-zioni: www.valvesonline.it.

Una soluzione per gestire l’attività ristorativa

Page 66: SALENTO IN TASCA 845

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 845

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 845

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 845

la frase69salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettulu dialettu

lu proverbiu

Sono attivi i corsidi recupero per astemi(scritta in un locale, a Lecce)

n.d.r.: idea eccellente...da festeggiare con un brindisi!

Affittasi a lavoratore fuori sedestanza arredata con porta bendata(su un quotidiano salentino, del 27/10/13)n.d.r.: bendata? Ma è sicura... o trase ci ole?

La Chiesa madre di Patù è dedicata a SanMichele Arcangelo. Fu eretta nel 1564 emostra un prospetto tardo-rinascimentale.L’interno, a navata unica, conserva una sta-tua lignea del Santo e un organo, del 1723.

Galugnano fu abitato sin dalla Preistoria,come testimoniano i menhir e le specchiepresenti sul suo territorio. Tra essi, si segna-lano il menhir delle Lete (alto 4,50 m), Vec-chi Curti, Ussano e specchia Caggiune.

Secondo alcuni studiosi, Surano nacquein seguito all’insediamento di legioni roma-ne nella zona dove oggi sorge il centro; peraltri, le sue origini sarebbero da ricondurrealle rovine del piccolo villaggio di Suranello.

A Veglie, si può ammirare la cripta dellaMadonna della Favana, una struttura ipo-gea, risalente ad un periodo tra il IX e l’XIsec. L’effigie della Vergine era venerata daifedeli, per allontanare il male del favismo...

Ci a core nu’ tte tene,quandu te cunsija nu’ tte ole bene.(Chi a cuore non ti tiene,quando ti consiglia non ti vuole bene).

È meglio diffidare dei consigli di persone che non sono sincere...

Bbanca: tavolo.Capòticu: ostinato, testardo.Ffrancare: non occorrere, risparmiare.Gliama: area solare di una casa.Limma: bacile per lavarsi il viso.Mmutatu: vestito a festa.Roscia: cenere, adunata vicino al braciere.Sciannara: donna pettegola.Scornu: vergogna.

Ffrancate cu bbieni osce!Non occorre che tu venga oggi!

Page 70: SALENTO IN TASCA 845

70 salentointasca

venerdì 10

Casarano- Inside CafèInaugurazione giardini con Alex de RioInfo 349.4525998Cutrofiano- Jack’n JillThe Jackson Clan in concertoInfo 0836.542238Galatina- San Pedro SaloonBattito ‘80 by dj Mattia PascalInfo 338.1627749Gallipoli- AputeaGens Vibes in concertoInfo 349.5049038Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 347.3230276Lecce- CoffeeandcigarettesTiramilagamba in concertoInfo 347.3275754Lecce- RubensSir Frankie Crisp in concertoInfo 0832.247012Novoli - Area 51Pink Floyd vs Dire Straits: sfida liveInfo 328.3253425 Torre Squillace - Da RoccoAnimazione e karaokeInfo 339.3642457

Alezio - Tequila bum bum Punti di Svista in concertoInfo 320.6178673 Aradeo- Caffè del TeatroI Misteri del Sonno in concerto Info 346.1829533Collepasso- Road HouseSerata di musica liveInfo 349.0953216Cutrofiano- Jack’n Jill Saturday Night FeverInfo 0836.542238Galatina - AmarcordSerata di musica liveInfo 328.0981758Gallipoli- Aputea Marco Ancona e Marta De Giuseppe liveInfo 349.5049038Gallipoli- PremièreIl Sabato PremièreInfo 328.6290408Maglie - Club 84Serata di musica liveInfo 0836.210205Nardò - Schola sarmentiSerata di musica liveInfo 0833.567247

Novoli - Area 51Il Sabato con Mauro StikyInfo 328.3253425 Poggiardo - Tesoretto GrillLa Febbre del Sabato SeraInfo 346.5751619 Ruffano - Note di VinoSerata di musica liveInfo 340.3386316 San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Squinzano- Istanbul CafèPowerduo: The Inframen JekocriminalInfo 349.6429342Surbo- BoogalooIl Galà della SalsaInfo 345.0912218Torre Inserraglio- CloèMaracaibo con Vanny djInfo 320.0584758Ugento - Terenga CafèSerata di musica liveInfo 0833.556826Uggiano La Chiesa - Skafà FoodSerata di musica liveInfo 334.3710037

sabato 11

Page 71: SALENTO IN TASCA 845

71salentointasca

domenica 12

Alezio - Tequila bum bum Anna Cinzia Villani in concertoInfo 320.6178673 Carmiano- BurlesqBurlesq Sunday RevolutionInfo 329.8044277Cutrofiano- Jack’n JillSerata di musica live Info 0836.542238Galatina- Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037

Gallipoli- CasanovaSerata di musica liveInfo 391.1069025Gallipoli- PremièreBar Italia con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - CoffeeandcigarettesMauro Scarpa & Emanuele Gabrieli liveInfo 347.3275754Lecce - Corto MalteseJam Session Live JazzInfo 327.8782454 Veglie- Gianna RockSerata di musica liveInfo 328.6625949

lunedì 13

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

martedì 14

Cutrofiano- Jack’n JillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238Martano- La Vera TipicaAntonio Durante in concertoInfo 366.3751465

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

mercoledì 15

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Maglie- BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982Poggiardo- Tesoretto GrillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 346.5751619

giovedì 16

Alezio - Tequila bum bumBar italia con Vanny djInfo 320.6178673Aradeo - SkatafashowParty SalentoInfo 348.6612667Lecce - CoffeeandcigarettesSerata di musica liveInfo 347.3275754Lecce- RubensPorchetta DayInfo 0832.247012Lecce- Scot’s LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- WonderlandGiovedì Universitario Info 335.5219026Parabita - BeforeSerata di musica liveInfo 366.1148088Torchiarolo - Coffee & SoundIl Giovedì Live MusicInfo 333.7957235Tricase - Club 178Serata di musica liveInfo 393.9284909

Page 72: SALENTO IN TASCA 845

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre apertoCoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 845

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 845

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 845

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 845

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 845

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Il FollettoViale Stazione, 23Tel. 0836.945259Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 845

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 845

79salentointasca

;-)

In alto i calici, e prepariamoci a festeggiare questo centenario... Auguri

Nome: Nonna NanaAnni: 100Segno: ArieteCaratteristiche:dal cuore grande,adora la famiglia e...stare in compagnia!

Page 80: SALENTO IN TASCA 845

Fieri ed orgogliosi del tuo traguardo...Paolo, ad majora!

Tantissimi auguri di buon compleanno, amore mio!

Ti abbraccio forte forte

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Nui nnu paninu te l’amu offertu, ora

tocca a te... Auguri, mitico Piero!

Maddalena Pallara: domenica per te saràancora festa... Auguroni per il Battesimoa mamma Giorgia, papà Lucio e a chi tvb!

Erasmino: grande amico, tifoso, ristoratoree ultimamente ‘mago’... non fai a tempo aordinare una cosa, che te ne arriva un’altra!

Page 81: SALENTO IN TASCA 845

Sperandodi brindare anche a fineanno... Auguri, ‘principe’ Giuseppe!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

...e dopo l’80° compleanno,auguri ad Antonia ed al suo Romano per il 60° dai figli!

Auguri Lilla: alla ballerina, all’insegnante,

alla donna, alla mamma... all’Amica! - R.

Francesca: da una tagliatella ad un gustososecondo... le vie sono tante per festeggiarecome si deve questo compleanno! Auguri

Marcello A.: siamo a digiuno da diversigiorni per poter onorare alla grande il tuocompleanno... in alto i calici e tanti auguri!

Page 82: SALENTO IN TASCA 845

Da un anno sei il nostro tsunami di gioia...

Auguri Alicia, da zia Faby!

Buon compleanno al piccolo Filippo per il

suo prima candelina! un bacio dagli zii

Auguri ad Emilio per i suoi60 anni... e buon appetito!

Tanti auguri al personal trainerpiù sorridente di Roma!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Checco Tatta: in attesa di regalarti una me-ritata gioia, abbi fede nelle intuizioni chenascono tra ferri da stiro e aspirapolveri...

Giulia: nelle tue lunghe conversazioni nonc’è modo di fermarti, ma anche con pocheparole si può essere convincenti...

Page 83: SALENTO IN TASCA 845

Gli anni passano, ma tu resti quello di

sempre... Auguri grande Demetrio!

Buon compleanno Valentina, un bacio per

il tuo 18° da mamma e da tutta la famiglia

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Alla dolcissima Eva... Augurigiallorossi da mamma Maruska!

Page 84: SALENTO IN TASCA 845

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 11 aprileorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 12 aprileorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 85: SALENTO IN TASCA 845

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,10 a. 13,15 AZp. 16,30 a. 17,40 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,25 a. 10,35 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,05 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,45p. 7,20 a. 8,00p. 9,25 a. 10,05p. 11,25 a. 12,05p. 13,55 a. 14,35p. 15,40 a. 16,20p. 16,40 a. 17,20p. 18,15 a. 18,55p. 21,30 a. 22,1Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 8,40 a. 9,20p. 10,45 a. 11,25p. 13,00 a. 13,40p. 14,40 a. 15,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,15 a. 10,50 AZp. 14,30 a. 16,00 AZp. 21,20 a. 22,55 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 12,00 a. 13,35 AZp. 19,00 a. 20,35 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 845

86salentointasca

Dinamico, concentra-to sugli obiettivi e, nel-lo stesso tempo, sei ingrado di vedere fatti epersone nell’insieme,cogliendo gli eventua-li agganci positivi, cheti permetteno di otte-nere eccellenti risulta-ti, anche finanziari.

Ad appannare le tuecaratteristiche non c’èniente, la somma per-fetta tra Marte e Net-tuno aggiunge unanota frizzante alla tuacreatività e, passo do-po passo, puoi supera-re eventuali ostacoli,recuperando terreno...

Una volta stabilito chehai le qualità per rea-lizzare le tue idee, nonè difficile organizzarti,tenendo presenti qua-li potrebbero esseregli ostacoli che rischidi incontrare e prepa-rare le contromosse. Èmaturo un amore...

Gli appoggi astrali nonti mancano, ma rischidi sprecare tutti questifavori, che potrebberoessere qualità, nelleclassiche guerre con-tro i mulini a vento, di-straendoti ad ogni sto-mir di foglia. Evita laroutine e la noia!

Nel lavoro, nei rappor-ti amichevoli e profes-sionali ti aiuta il sensodell’opportunità, te-nendo d’occhio ciòche conta, sollecitan-do eventuali appoggise ti servono. Sei mol-to abile negli approcci,devi approfittarne!

Il caso a favore non tifa mancare il suo ap-poggio nel quotidiano,l’intraprendenza è ac-centuata e sai indirizza-re l’energia verso obiet-tivi precisi, ottenendosubito risultati, metten-do solide basi per nuo-vi e splendidi progetti.

Mercurio indica distra-zione, stati d’animorelativamente sereni,preconcetti che ti ren-dono diffidente ad ol-tranza, sei anche a for-te rischio di ingenuitàperché ti fidi di qual-cuno che sa da qualeverso prenderti...

Non è il momento del-le euforie in nessunsettore, la prudenza èparticolarmente con-sigliata nel settoreeconomico, control-lando le uscite e te-nendo da parte ungruzzoletto per gli im-previsti del periodo...

Sei abile nei contatti,mettendo in evidenzale tue qualità senzasuonare la grancassa,ma senza per questopassare inosservato. Èconsigliabile assecon-dare le naturali ten-denze ad allargare ilgiro delle conoscenze.

Rischi di essere più for-tunato che attento. Seti prendesse la vogliadi discutere, dovrestiusare il massimo auto-controllo, perché conun cielo così generosopotresti ottenere risul-tati importanti anchefinanziariamente...

Se usi Mercurio per os-servare con distacco lesituazioni, impostan-doti su una linea dicomportamento mo-derata, facendo una co-sa per volta senza scattibizzosi della volontà, iprogetti potrebberotrovare slanci inattesi...

Hai la possibilità di ri-solvere ogni proble-ma, di attuare la mos-sa giusta per sbloccarequalcosa che stagna-va. Possono spingertial successo le tue in-tuizioni, ma può esse-re anche il caso a for-nirti ciò che ti serve...

Page 87: SALENTO IN TASCA 845

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 845