SALENTO IN TASCA 720

80
D ci <a :g "' _j c i _j ci "' <i c l <{ a. uj i appuntamenti l eventi l turismo l sport l cultura l tradizioni l curiosità

description

Le donne sono le protagoniste dell&#39;articolo di apertura del nuovo numero di Salento in Tasca. In copertina la giornalista Ilaria D&#39;Amico, intervistata a Lecce in occasione della presentazione del libro dal titolo "Storie di sport, storie di donne". Sono infatti le donne ad aver regalato allo sport italiano le maggiori soddisfazioni degli ultimi vent’anni. Le loro epiche vittorie hanno la personalità di Federica Pellegrini, la grinta di Valentina Vezzali, la grazia di Flavia Pennetta, l’eleganza naturale di Tania Cagnotto. Ma portano pure il segno della determinazione di Josefa Idem, del coraggio di Alessandra Sensini e... un discorso a parte meritano le atlete paralimpiche e la splendida ostinazione con cui esaltano i valori più alti dello sport: le podiste Annalisa Minetti e Giusy Versace, l’eclettica Paola Protopapa e la maranoteneta Francesca Porcellato.

Transcript of SALENTO IN TASCA 720

Page 1: SALENTO IN TASCA 720

~ D

ci

~ <a :g

~ ~ "' _j

c

~ .§

i _j

ci

"' <i c

l <{ a. uj

~ i appuntamenti l eventi l turismo l sport l cultura l tradizioni l curiosità ~

Page 2: SALENTO IN TASCA 720

Le più belle case del Salento hanno sempre qualcosa di ...

aperti anche sabato pomeriggio

ceramica, arredobagno, parquet, camini, stufe, porte a scomparsa ...

TAVIANO ZONA INDUSTRIALE wwwabst1lcasa com

Page 3: SALENTO IN TASCA 720

Anno XV • n° 720Venerdì 12 ottobre 2012Periodo dal 12 al 18 ottobre 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Salento in TascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

720Donne chefanno notizia

Page 4: SALENTO IN TASCA 720

4 salentointasca

CANTINE DUE PALME

,P'~"&Jm~ta

Le pregiate grappe di Negroamaro e di Susumaniello

Le Grappe Cantine Due Palme sono ottenute da pregiate vinacce di Negroamaro e Susumaniello. Pensate per accattivare i palati dei giovani e soddisfare quelli dei più maturi. Cantine Due Palme. L'eccellenza nel mondo

www.cantineduepalme.it

Page 5: SALENTO IN TASCA 720

720.12

Donne che fanno notiziaSono le donne ad averregalato allo sport italianole maggiori soddisfazionidegli ultimi vent’anni. Leloro epiche vittorie hannola personalità di FedericaPellegrini, la grinta di Va-lentina Vezzali, la grazia diFlavia Pennetta, l’eleganzanaturale di Tania Cagnotto.Ma portano pure il segnodella determinazione di Jo-sefa Idem, del coraggio diAlessandra Sensini e... undiscorso a parte meritanole atlete paralimpiche e lasplendida ostinazione concui esaltano i valori più altidello sport: le podiste An-nalisa Minetti e Giusy Ver-sace, l’eclettica Paola Pro-topapa e la maranotenetaFrancesca Porcellato. Ri-tratti riassunti nel volume“Storie di sport, storie didonne”, presentato a Leccedalla giornalista televisivaIlaria D’Amico, che abbiamoincontrato nell’occasione.

Risultati che contano.Lo sport al femminile, inquesto momento, a livellonazionale è sicuramente laparte più vincente del mo-vimento sportivo italiano.Passione e tanto lavoro!Mi piace capire, approfon-dire i fatti e far parlare i pro-tagonisti, senza farli celaredietro le solite formule tritee ritrite, che caratterizzava-no spesso il mondo del cal-

cio. Le domande sono do-mande e pian piano gli ad-detti al lavoro hanno capitoche conveniva mettersi ingioco... e adesso quandorispondono mi sembra chesi aprano molto più volen-tieri che in passato.Al lavoro... tra gli uomini!In realtà, non me lo sonoscelta questo mondo ma-schile... mi è capitato tra ipiedi! Faccio fatica, però, afare ancora distinzione digenere. In Italia abbiamoavuto molti esempi negati-vi di donne che si sono malrappresentate, ma l’ univer-so femminile è quello checonosciamo, che si vedepartendo da dentro casa, diuna donna capace di con-servare la tradizione dellagestione familiare e di se-guire la propria carriera, sen-za rinunciare nè ad esserepunto di riferimento per lafamiglia ed i figli nè a conti-nuare a spingere per emer-gere nei posti che contano.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 720

6 salentointasca

SUPERMERCATI

~~m il meglio vicino a te

VIA S. DOMENICO SAVIO, 51

l SUPERMERCATI DI LECCE

Page 7: SALENTO IN TASCA 720

Venerdì 12Evento

Carmiano - Da oggi a dome-nica, piazzetta Castromedianoospita l’evento dal titolo “Manimaestre”. Si tratta di un mo-mento di cultura, che mira avalorizzare le eccellenze dell’artigianato artistico del terri-torio. Il pubblico può osserva-re i lavori esposti, le dimostra-zioni pratiche su come vienerealizzata un’ opera e le variemostre estemporanee propo-ste dagli artisti coinvolti nell’iniziativa, con assaggi di pro-dotti tipici locali. Stasera, ilprogramma propone un grup-po di musica popolare salen-tina, mentre domani sera siesibisce un quartetto jazz. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.246758.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro musicale al Caffè Bor-ghese, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere ad un’altraserata live: divertimento, sva-go e varie occasioni di gusto.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 388.1495463.

EventoGalatina - Nuova serata dimusica e divertimento all’ in-segna del buon gusto al Pepe-nero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, con momen-ti di svago e la possibilità didegustare gli ottimi piatti, pro-posti dal menù del locale sa-lentino. In consolle, Gianni Pal-misano e Marco Rollo; voce:Luigi Abaterusso. Per ricevereinformazioni: 0836.562511.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertentismo al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per ricevere maggioriinformazioni: 348.3716296.

CorsoTorrepaduli - L’associazione“Ettore Pasanisi” propone deicorsi, per apprendere l’anticaarte dell’intreccio. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 329.4378774.

MusicaCarmiano - Appuntamentodel venerdì, con special happyhours. Inizio alle ore 22, condj set . Per info: 329.4235960.

ConvegnoCarpignano Salentino - Vie-ne festeggiato, oggi e domani,il 50° anniversario di coopera-zione per la qualità dell’olio dioliva, a cura cella società coo-perativa agricola San Giorgio.

MusicaCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perricevere ulteriori informazioni,telefonare: 348.3925580.

MostraMelendugno - “Viale del po-eta contadino” è il titolo dellamostra di Remo Zacheo, alle-stita negli spazi dell’ agrituri-smo, sito sulla strada provin-ciale per Borgagne-Torre Sant’Andrea. Trascorrere delle oreimmersi nella natura, passeg-giando e leggendo le poesiescritte dall’artista. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0836.572824.

EscursioneTaviano - Negli spazi del Tun-no Green Design, sito sulla tra-da provinciale 321, è possibilevisitare la mostra dal titolo “Lepiante grasse di casa nostra”.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0833.911450.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 12 al 18

ottobre 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 720

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCarmiano - SI rinnova l’ ap-puntamento del venerdì pres-so il Burlesq, in via Don Dona-to Franco. Musica, svago edivertimento per una seratadi dj’s set e happy hours. Perinformazioni: 329.8044277.

TeatroLecce - La rassegna Open Dan-ce presenta alle ore 20,30 aiCantieri teatrali Koreja lo spet-tacolo dal titolo “Silent as...”. Lacompagnia Zappalà di Cataniapropone la rappresentazioneteatrale ispirata a posteriori a“Il silenzio della sirene” di FranzKafka. Per ricevere ulteriori in-formazioni: 0832.242000.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

DegustazionePoggiardo - Opening Fridaynight Sensation little bastard,è il titolo della serata propostadal Tesoretto Grill Music, sullaS. p. Maglie -Castro. Un eventodi musica e divertimento. Perinformazioni: 0836.904353.

IncontroSalve - Proseguono gli appun-tamenti con la rassegna Cultu-ranze. “Cammin-chitarra” è laproposta di Ori, per cammina-re piacevolmente insieme, neidintorni e scegliere i luoghipiù incantati per fermarsi adascoltare musiche classiche ecanzoni interpretate da Ori.Appuntamento dalle ore 21,presso la Casa vacanze, in viaPlatone. Info: 329.4187766.

MusicaLecce - Altra serata di musicae divertimento al Coffeeandci-garettes, in via Paladini. Perinformazioni: 328.9267989.

8 salentointasca

Al via il 18 ottobre la sestastagione artistica del Nuovoteatro Verdi di Brindisi. Unricco cartellone di eventi,che fino ad aprile 2013 si svi-luppa nel solco del teatro,del cinema e della danza in-ternazionale. Commedia, co-micità, dramma e musical,grandi autori, registi ed in-terpreti: elementi di una sta-gione che pone l’ accentosul valore artistico, con l’obiettivo di garantire qualitàe contemporaneità dei lin-guaggi. Giovedì 18 e venerdì19 va in scena “Sogno di unanotte di mezza estate”, ver-sione teatral-musicale dellacommedia di Shakespeare,interpretata dagli attori diZelig, diretti da Gioele Dix.Per ricevere maggiori infor-mazioni: 0831.229230.

Rassegna

Page 9: SALENTO IN TASCA 720

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneBotrugno - Appuntamentocon il Venerdì Sushi e sashimi...al ristorante Acqua e Sale, peruna serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profu-mi della cucina orientale. Perinformazioni 0836.993706.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina sa-lentina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musicad’autore. Ingresso gratuito. Ini-zio: 22,30. Per ricevere altre no-tizie in merito: 349.7803097.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al quinto corso di formazio-ne per aspiranti Guardie eco-zoofile volontarie, organizzatodall’Associazione nazionaleProtezione animali, natura eambiente. Per ricevere altreinformazioni: 328.1704375.

IncontroLecce - Prende il via, alle ore18,30 negli spazi della libreriaPaoline, in via San Lazzaro 19,l’incontro “Ricordando unamico”, conversazione su CarloMaria Martini, l’arcivescovoemerito di Milano, scomparsoda poche settimane. Intervie-ne padre Mario Marafioti sj.Per altre notizie: 0832.346982.

CorsoCampi Salentina - Ha inizio ilmini corso gratuito di Danzastocia rinascimentale, perl’avvio allo studio delle danzenobili del Rinascimento. L’ ini-ziativa, promossa dall’ associ-zione culturale Concentus -Templis Saltandi, è patrocinatadall’assessorato comunale allaCultura e si sviluppa su quat-tro incontri. Appuntamentodalle 20 alle 21,30 presso l’exbiblioteca comunale di piazzaLibertà. Per info: 338.2045542.

9salentointasca

Per chi desideri unire turi-smo, storia e cultura, o vo-glia conoscere le radici dellacittà messapica di Cavallino,la cooperativa “SigismondoCastromediano” offre la pos-sibilità di ammirare l’interaarea archeologica, con visiteguidate che illustreranno lastoria dei Messapi, i resti del-le strutture abitative, i per-corsi stradali e le antichetombe all’ interno del MuseoDiffuso. In esso è stato instal-lato un totem multimediale,che permette di effettuareuna visita virtuale guidata.L’ingresso al museo è ancheconsentito per passeggiarein bicicletta o per corse trala natura. La struttura è aper-ta dalle 9 alle 19 (chiuso illunedì). Ingresso gratuito.Per notizie: 333.1224424.

Iniziativa

Page 10: SALENTO IN TASCA 720

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perinformazioni e/o prenotare,telefonare allo: 339.8913402.

ConcertoNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Per ricevere altreinformazioni: 349.1922148.

SeminarioLecce - “Chi coopera vince.Creare impresa cooperativaper costruire il futuro” è il titolodel seminario ospitato dalleore 10,30 presso la Mediatecapolifunzionale delle OfficineCantelmo, in via Corte dei Me-sagnesi. L’evento è promossoda Legacoop Puglia e vede co-me relatori Carmelo Rollo eAnnamaria Ricci. Il momentodi confronto è rivolto a tutticoloro che hanno interesse aconoscere la forma cooperati-va, come opportunità di lavo-ro e sviluppo professionale.Per ricevere altre informazionisull’ìincontro indicato, contat-tare il numero: 0832.240169.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

E’ aperta la campagna di di-chiarazione degli impiantitermici presenti sul territorioprovinciale, ad esclusionedel Comune capoluogo, av-viata dalla Provincia di Lecce,tramite la societa incaricataNuova Salento Energia.La dichiarazione di avvenutocontrollo di efficienza ener-getica dell’impinato termicoe dell’avvenuta manutenzio-ne è obbligatoria e la suatrasmissione è a carico delmanutentore. Il cittadinoproprietario dell’impiantodeve solo contattare il pro-prio tecnico di fiducia.

Impianti termici

Page 11: SALENTO IN TASCA 720

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoLecce - Il teatro Paisiello ospi-ta, dalle ore 21, lo spettacololirico dal titolo “I maestri dimusica nelle opere delsettecento”. Ingresso: da 7 a10euro + prev.. Per maggiori in-formazioni: 0832.246517.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unanuova serata di degustazionedelle eccellenze gastronomi-che locali. Il menù del ristoran-te presenta una serie di piattiispirati ai prodotti locali, chevengono presentati abbinatia diverse etichette, prodottedalle aziende enologiche delluogo. Per info: 0832.793060.

IncontroLecce - Dalle ore 9,30 alle 13,l’auditorium del museo Sigi-smondo Castromediano ospi-ta la seconda giornata dei la-vori del seminario dal titolo “Ilmicrocredito in Puglia: quan-do la promozione dell’ impren-ditoria giovanile e lo svilupposociale passano per l’Europa”,organizzato dall’Ente naziona-le per il microcredito. Nel corsodei lavori, insieme alle istitu-zioni locali e nazionali, si discu-te sul microcredito quale poli-tica attiva strategica per ilrilancio dell’occupazione, so-prattutto nelle regioni Obiet-tivo Convergenza. Per altre in-formazioni: 06.39870296.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos - L’ arche-odromo del Salento, in unoscenario naturalistico e stori-co di rilievo. La struttura èaperta la domenica, dalle 9alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.Per le scuole sono aperte leiscrizioni per la manifestazio-ne “Un Giorno nella Storia”.Per altre notizie: 0832.659821._____________La ludoteca Tana dei Puffiorganizza per il 26 e 27 ot-tobre un corso di formazio-ne per Animatore per festeper bambini. Per altre infor-mazioni; 338.9071687.

Musei e corsi

Page 12: SALENTO IN TASCA 720

MusicaGalatina - Alle ore 22, si rinno-va l’ appuntamento con la ras-segna di appuntamenti del Ve-nerdì del Tuscè are Youin?Musica e divertimento, neglispazi del locale sito in via Prin-cipe di Piemonte c/o la Galleriateatro Tartaro. Resident: Tellodj Aka Tll Groove; dj set DaniloSeclì, Cesko from Apres la Clas-se. Voce: Fabio Marzo. Per altrenotizie: 349.5859279.

WorkshopLecce - Prende il via, alle Offici-ne Cantelmo, il workshop daltitolo “Il ritratto fotografico”.L’iniziativa mira a fornire le co-noscenze teoriche e tecniche,necessarie alla realzizazionedi uno shooting fotografico diritratto. Dalle teoria di base,necessaria per un utilizzo con-sapevole delle fotocamera, al-le nozioni tecniche. Per altreinformazioni: 338.8207904.

MostraLecce - Prosegue, negli spazidella Primo Piano LivinGallery,la mostra dal titolo “Hic etnunc: il tempo dell’arte”, a curadi Dores Sacquegna. In espo-sizione, Fatma Al Mazrouie, Lo-redana Campa, Judith Duque-min, Giovanni Felle, GerardFrances, LIndsay Keys, MisterKoppa, Shilpa Joglekar, Ka-malky Laureano, ChristopherLee, Gun Mattsson ed altri.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e ri-cerca dell’attore, proposti dallaScuola di Teatro Mascaranu.Per ricevere maggiori informa-zioni sulle diverse attività for-mative avviate: 320.7448447.

MusicaLecce - Sul palco del 1340Bikers Cafè, prende il via alleore 22 una nuova serata di mu-sica dal vivo. Ingresso libero.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Rivoluzione” è il titolo dell’evento espositivo, allestitonegli spazi dello studio SuttaLe Capanne du Ripa, in corsoUmberto I, a Specchia.Un’installazione ed una per-formance che vedono prota-gonista Luigi De Giovannifino al prossimo 14 ottobre.____________

La Galleria l’Osanna diNardò, in via XX Settembre,ospita fino al 31 ottobre lamostra di Mirjam Seffens:“Approdi d’arte. Omaggioagli artisti ospiti del Salento”.____________Prosegue, fino a domenica16 dicembre nel Palazzo du-cale di Cavallino, la mostradal titolo “Dipinti del Baroc-co romano da palazzo Chigiin Ariccia”. Info: 320.7075429.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 720

Sabato 13Fiera

Lecce - Al via alle 17,30 la 7aedizione di Agro.Ge.Pa.Ciok.,il Salone nazionale della Gela-teria, pasticceria, cioccolateriae dell’artigianato agroalimen-tare, allestito presso il Quartie-re fieristico LecceFiere di piaz-za Palio. Negli spazi dellalocation cittadina, il ricco pro-gramma di eventi e momentidi formazione e cultura del gu-sto, che vedono impegnatimaestri e grandi chef. Per ulte-riori notizie: 0832.457864.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di pizzica e/o tam-burello, promossi dalla scuoladi danza Butterfly. Le attivitàsono dedicate a quanti voglia-no apprendere le tecniche dibase e conoscere meglio latradizione. Info: 327.0656545.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Nuovaserata live, negli spazi del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per rice-vere altre notizie: 388.6534361.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti ricer-cati proposti dallo chef, accom-pagnati da musica ricercata. Perinformazioni: 347.2139848.

MostraLecce - La galleria E-Lite, in viaSan Blasi 1c, ospita l’ esposizio-ne d’arte dal titolo “C’ero, unavolta”, la personale di AnnaCaruso. Un viaggio tra favolae realtà, in cui i persoanggi del-le fiabe, estrapolati e ricollocatiall’interno del caos quotidianodelle grandi metropoli, condu-cono per mano lo spettatore.Per altre notizie: 393.8763086.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Da giovedì 18 a domenica21 ottobre, Santa Maria diLeuca ospita il Simposio in-ternazionale di Arte contem-poranea, “100 artisti per ilSalento”. L’evento vede pro-tagonisti pittori internazio-nali di chiara fama, che perl’occasione creeranno operededicate al Salento._____________“Tina Modotti. Fotografa erivoluzionaria” è il titolo dellamostra, allestita presso il Ci-neporto di Lecce fino alprossimo 14 dicembre. Unasequenza di clic, che instaura-no una crescente attenzionesulla vita di quest’artista, permolti versi complessa e miste-riosa, protagonista di una re-altà sudamericana post- rivo-luzionaria, ma anche presentenella guerra civile spagnola.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 720

IncontriLecce - Proseguono, negli spa-zi di LiberrimaKids, in corsoVittorio Emanuele 33, gli in-contri dedicati ai più piccoli.Interessanti momenti di cono-scenza, guidati da personaleesperto, per far apprendere aipiù piccoli nozioni di gusto esvago. Per ricevere informazio-ni in merito: 0832.242626.

MusicaNovoli - Riapre i battenti l’Area51. E lo fa proponendo alla suaclientela l’ottima cucina, musi-ca e tanto divertimento. Ap-puntamento alle ore 21 con ilparty inaugurale della nuovastagione. Per informazioni eprenotazioni: 328.3253425.

FestaCarmiano - Appuntamentodel venerdì, con special happyhours. Inizio alle ore 22, condj set. Per info: 329.4235960.

CorsoLecce - Ripartono i corsi di yo-ga, promossi dall’associazioneAnahata. Per ricevere maggio-ri informazioni: 347.9332905.

ConcertoCasarano - “I maestri di musi-ca nelle opere del Settecento”è il titolo dello spettacolo liri-co, che va in scena dalle 21 alteatro Filograna, nell’ambitodella terza edizione del festivalLa voce degli angeli. Ingresso:10 euro. Per ricevere maggioriinformazioni: 0833.502329.

IncontroTuglie - Proseguono gli eventiproposti da Impressioni d’ Au-tore, il festival nazionale dellibro. Alle ore 19,30 negli spazidella residenza Mosco, in viaCesare Battisti 7, prende il vial’incontro tematico sull’ anti-racket. Intervengono: l’ attoreMingo De Pasquale, l’ onorevo-le Alfredo Mantovano e il pre-sidente dell’associazione Anti-r a c k e t S a l e n t o M a r i aAntonietta Gualtieri. I saluti so-no affidati al sindaco DanieleRia ed al presidente della Pro-vincia di Lecce, Antonio Gabel-lone. I lavori dell’ incontro ven-gono moderati da AntonioImperiale. Ingresso libero.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 720

ConcertoMarittima - Il santuario diSanta Maria di Costantinopoliospita, dalle ore 20, il nuovoappuntamento con la 30a edi-zione della Stagione Concerti-stica internazionale d’Organo.Per altre notizie: 0832.326120.

RassegnaLecce - Al via, la rassegna dijam session dell’Hilton GardenIn. Per notizie: 0832.525860.

ConcertoCopertino - Ha inizio, alle ore22,30 negli spazi del circolo ISotterranei, in via delle Grazie,il concerto della band degliAsino. Nel corso della serata,viene presentato il nuovo al-bum dal titolo “Crudo”.

IncontroLecce - Alle ore 22, al Km97,in via della Ferrandina, sullastrada provinciale che condu-ce a Novoli, i Missiva presenta-no il loro nuovo album dal ti-tolo “Niente addosso”. Nelcorso dell’incontro, è possibileassaggiare il lato più soft delgruppo, per una serata di spe-rimentazione, racconti e storiein chiave acustica. Un incontroconcerto, moderato da TizianaLaurenza, con Amerigo Verar-di, Toni Nisi e Andrea Verardi.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perulteriori notizie: 328.1934011.

TeatroLecce - Proseguono i corsi diImprovvisazione teatrale. Oggisi svolge una lezione di provagratuita, per i corsi 2012-2013.Appuntamento alle ore 15 alDb d’Essai, in via Dei Salesiani.Il corso è tenuto dai miglioridocenti italiani e si articola su15 lezioni, nel fine settimana,in orario pomeridiano. La du-rata è di 80 ore suddivise in 8mesi ed il corso è aperto a tut-ti, con esperienza teatrale enon. Per notizie: 328.7686080.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi aicorsi base di taglio e cucito edi ginnastica. Per maggiori in-formazioni: 0832.217618.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 720

Domenica 14Musica

Galatina - Appuntamentocon la Domenica del Tuscè,presso la Galleria teatro Tarta-ro, con l’aperitivo e la musicaproposta dal dj Roberto Lezzi.La serata, che prende il via alle21, propone l’ animazionecoinvolgente di AlessandroGamma. Info: 349.5859279.

CircoLecce - Ultimo giorno per as-sistere alle esibizioni circensidel Circo di Lidia Togni, in piaz-za Settelacquare, nei pressi delmercato ortofrutticolo. Oggigli spettacoli prendono il viaalle ore 17 ed alle 19,30.

DegustazionePisignano - Incontro dedicatoalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

EventoLecce - La masseria Miele pro-pone dalle ore 12,30 un nuovoappuntamento con “Omicidioin masseria. Le indagini delcommissario Barocco”. Unevento utile a trascorrere unadivertente domenica in com-pagnia. Per info: 329.8291620.

DegustazioneSoleto - Atteso appuntamen-to domenicale con l’ aperitivoe la musica, alla caffetteria Or-sini. Pernotizie: 320.8603686.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Prende il via giovedì 18 ot-tobre a Martano, il tradizio-nale appuntamento con laSagra te la Volìa cazzata. Ilprogramma della manifesta-zione, che prosegue fino adomenica 21 ottobre, pro-pone degustazioni di pro-dotti tipici, secondo le anti-che ricette. Nel corso deiquattro giorni, sono allestitidiversi momenti di appro-fondimento, studio e con-fronto. Le serate vedonoprotagonisti vari gruppi mu-sicali, che propongono i lorodiversi repertori. Appunta-mento in largo I Maggio.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 720

FieraCorsano - Nel rispetto dellatradizione, il piccolo centrosalentino ospita, nella secondadomenica di ottobre, la fieradedicata ai Santi Medici: unevento che, nel corso degli an-ni, è riuscito ad imporsi comepunto d’incontro tra operatoriagricoli, per quanto riguardale attrezzature, da utilizzareper la coltivazione dei campi.

ConcertoLecce - Nuovo appuntamentonegli spazi del parco di Bello-luogo con il ciclo di incontridal titolo Il parco delle note.Dalle 11 alle 12, il programmaè dedicato ad Haydn con i Quar-tetti op. 77 n. 1 ed op. 3 n. 5.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra negli spa-zi dellla Cantina dei conti Zec-ca, dove dalle 8,30 alle 13 èpossibile acquistare e degusta-re i vini, l’olio ed i prodotti tipicidel territorio. Per altre informa-zioni e/o organizzare visite gui-date in cantina: 0832.925613.

MercatinoLecce - Appuntamento dome-nicale con il Mercatino di Cam-pagna amica, dove trovare ifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori. Piazza Lu-dovico Ariosto e piazza Bottaz-zi ospitano gli stands, allestitidalla Coldiretti, che vedonoprotagonisti i produttori locali.

17salentointasca

Ipermedia, la Scuola di For-mazione professionale diLecce, ha aperto i terminiper le iscrizioni al corso pri-vato di preparazione per lafigura di Operatore Socio Sa-nitario (O.S.S.). Requisiti diaccesso: licenza media edesperienza lavorativa o divolontariato nel settore. Leiscrizioni sono a numeroprogrammato e saranno ac-cettate in base all’ordine cro-nologico di arrivo. Avvio deicorsi: ottobre 2012. Per rice-vere altre informazioni in me-rito, telefonare al seguentenumero 0832.455513.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 720

ConcertoNardò - La 30a Stagione Con-certistica Internazionale d’ Or-gano propone, alle 20 pressola chiesa di San Giuseppe, ilconcerto che vede impegnatoin scena l’organista svizzeroGeorgs Athanasiades. Per altreinformazioni: 0832.326120.

IncontroTuglie - Anna Paola Concia èla protagonista del nuovo ap-puntamento con il festival na-zionale del libro Impressionid’Autore. Alle ore 19,30 neglispazi della residenza Mosco invia Cesare battisti Lara Napoliincontra l’autrice. Le letturedel libro sono a cura della com-pagnia teatrale La Calandra.

EscursioneLecce - “Madonna del Casale”è il titolo dell’escursione orga-nizzata da SpeleoTrekkingSa-lento. Si parte alle 9 dal piaz-zale antistante il Catasto, perproseguire verso la marina diTorre San Giovanni. L’itinerariosi sviluppa per circa 13 km. Perinformazioni: 333.3051934.

MusicaPoggiardo - Nuovo appunta-mento con la Sunday Night delTesoretto Grill Music. Dalle ore21, il locale salentino ospita lamusica del dj Roberto Serra,da ascoltare degustando uncocktail o uno dei piatti pro-posti dal menù del ristorante.Per altre notizie: 0836.904353.

18 salentointasca

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di for-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria di Lecce ha av-viato le iscrizioni ai corsi diformazione: Criminologia eanalisi della devianza; assi-stenze per le comunità in-fantili (valido nei concorsipubblici ai sensi dell’art. 14L. 845/78); animazione perbambini, organizzazione edintrattenimento. I corsi sonovalidi a livello nazionale e li-mitati a 24 partecipanti. Perricevere informazioni in me-rito, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 720

FieraCasarano - Ha luogo oggi laFiera del Crocefisso, che nelrispetto delle antiche tradizio-ni propone prodotti dell’ arti-gianato e dell’agroalimentare.L’evento, allestito in contradaPietra bianca, prende il via alleprime luci dell’alba e si svilup-pa per l’intera mattinata. Nell’area, è allestito anche un lunapark, per i più piccoli.

MaratonaParabita - Si svolge oggi il tra-dizionale appuntamento conla Maratonina Salento d’ Ama-re. L’evento prende il via alleore 8,30 nei pressi del parcocomunale, con il raduno dellagiuria. La gra parte alle 9,30.

FestaMonteroni di Lecce - Nel ri-spetto della tradizione, in oc-casione della seconda dome-nica di ottobre, si svolgono ifesteggiamenti allestiti in ono-re del Santissimo Crocefisso.Ricco il programma della duegiorni: le principali vie cittadi-ne sono state addobbate conle luminosissime luminarie ele tipiche bancarelle, dove èpossibile trovare vari oggettidell’artigianato locale.

EscursioneSalve - Prende il via, alle 9dall’area antistante la chiesadi Pescoluse, la nuova passeg-giata escursionistica propostada Archès. Info: 327.8410214.

19salentointasca

Si inaugura giovedì 18 otto-bre la nuova edizione del’Expo 2000: industria, artigia-nato, agricoltura del Salento.La manifestazione fieristica,allestita nell’area espositivadi Miggiano, registra la par-tecipazione di oltre 250aziende che esporranno leloro merci sugli altri 40.000mq. messi a disposizionedell’Amministrazione comu-nale di Miggiano. Un eventoutile, per promuovere e ven-dere direttamente i propriprodotti ai visitatori e curiosi,incontrando al contempo glioperatori del Salento.

Evento

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 720

Lunedì 15Incontro

Tuglie - “Patroni di Puglia” è iltitolo dell’ultimo incontro, al-lestito nell’ambito di Impres-sioni d’Autore. Alle 19,30 pres-so la residenza Mosco, in viaC. Battisti, intervengono Gae-tano Armenio, Silvia Godelli,Otello Petruzzi ed Enzo Paglia-ra. I lavori vengono moderatidal giornalista Roberto Guido.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di disegno per allievidi scuola elementare, mediee superiori, liceo artistico e isti-tuto d’arte. I posti sono limita-ti. Per notizie 347.7919496.

IncontroLecce - “La tesi di Odisseo” èil titolo dell’incontro allestitodalle 10,30 presso l’Accademiadi belle Arti. Testo critico diRosanna Gesualdo, con Mi-chele Bovino, GIulia Pascali,Rosanna Gesualdo e Mirko Ga-bellone. Info: 328.6179241.

Martedì 16Festa

Matino - La cittadina ospita ifesteggiamenti, in onore dellaBeata Vergine del Rosario.

CorsoLecce - Riaprono le iscrizioniai corsi di fotografia 2012/13,promossi da Fotoscuola Lecce.Per altre notizie: 334.8615548.

EscursioneUgento - “Acqua & macchia”è il progetto di ecoturismo,sviluppato da Avanguardie,nell’area del parco naturaleregionale Litorale di Ugento.Visite guidate tra residue areeumide, la vegetazione sponta-nea delle dune, la pineta co-stiera e altre testimonianzestoriche. Appuntamento dalle17 alle 19. info: 0833.986074.

FestaSeclì - La cittadina ospita oggii festeggiamenti in onore dellaMadonna degli Angeli.

CorsoLecce - Prendono il via alle 16le attività proposte dalla coop.Don Bosco. Info: 0832.390557.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 720

DegustazionePoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento del martedì alCaffè Borghese, con la griglia-ta di carne e pesce a vista. Ilmenù del locale propone di-verse varietà di specialità cottea vista, per esaltarne profumie sapori. Per ricevere maggiorinotizie: 338.2650157.

FestaArnesano - La cittadina ospitadue giorni di festa, in onoredella Madonna dell’ Assunta

EscursioniGalatina - Touringalatina. In-coming Salento organizza iti-nerari culturali, alla scopertadell’antico borgo. Per maggio-ri informazioni: 320.2122239.

Mercoledì 17Degustazione

Poggiardo - Giropizza e dr.Why al Caffè Borghese, in piaz-za Episcopio.Al via alle 22, unanuova serata di gusto e diver-timento. Info: 320.4517515.

FestaLecce - Serata di musica e di-vertimento alle Officine Can-telmo, con la Festa della Matri-cola. Appuntamento alle ore22. Per altre info: 0832.240169.

MusicaLecce - Dalle 22, nuovo incon-tro con il mercoledì live delBlack Betty, in viale dell’ Uni-versità, con musica, svago edivertimento. Ingresso libero.

Giovedì 18Degustazione

Monteroni - La confraternitadelle Pignate organizza dalle20,30 presso il ristorante Vec-chio Castello, in via San Fili,una serata di degustazione dipizzetti di cavallo a pignata,nel rispetto delle anticheusanze. Info: 327.2037491.

IncontroLecce - Alle ore 20, presso leOfficine Cantelmo, in viale DePietro, prende il via la rassegnaSalento in scena - Il teatro dia-lettale incontra i giovani, a curadi Cult Lab. Il cartellone pro-pone la rappresentazione tea-trale “Il mago di Lecce”.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 720

22 salentointasca

Page 23: SALENTO IN TASCA 720

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it23salentointasca

Si è svolto presso la sededell’ assessorato regionalealle Risorse agroalimentari,il primo dei cinque semina-ri -dedicato alla filieradell’olio extarvegine d’oliva- previsti nell’ambito dellacampagna di adesione almarchio “Prodotti di quali-tà Puglia”. E’ entrata così nelvivo la campagna di ade-sione a quello che è il pri-mo marchio collettivo eu-ropeo, con indicazionegeografica. Il marchio miraalla valorizzazione ed allapromozione dei prodottiagricoli e alimentari con unelevato standard qualitati-vo controllato e la sensibi-lizzazione dei consumatoricon opportune azioni di in-formazione. Il riconosci-mento può essere conces-so ai prodotti DOP e IGP,regolati dai sistemi di qua-lità riconosciuti dall’Unioneeuropea, ai prodotti agri-coli e alimentari di qualitàalimentare, per i quali sonodefiniti disciplinari di pro-dotto e ai servizi di ristora-zione tipica per la sommi-nistrazione dei prodotti a

marchio Prodotti di qualitàPuglia. Il calendario dei se-minari continuerà nelleprossime settimane, con lafiliera zootecnica da carnee lattiero casearia, la filieraortofrutticola, le produzio-ni DOP e IGP e si conclude-rà il 7 novembre con la fi-liera cerealicola. L’adesioneal marchio oltre a qualifica-re le produzioni agroali-mentari di qualità, consen-te l’accesso agli aiuti

previsti dalle misure 132 e133 del PSR. Tali aiuti ri-guardano i costi di certifi-cazione (misura 132) equelli relativi alle attività diinformazione e promozio-ne (misura 133). Infine, al-tro risultato strategico, conla recente approvazionedel “Pacchetto qualità” daparte dell’UE è stata resacompatibile la norma deimarchi collettivi europeialle norme sull’ etichetta-tura, consentendo dunquel’applicazione del marchioanche all’ olio extra verginedi oliva. Il marchio “Prodottidi qualità Puglia”, poi, è unostrumento che -oltre a qua-lificare le produzioni- vuolemettere a sistema tutte leproduzioni agroalimentaridi qualità della regione Pu-glia nell’ambito di un“paniere unico” e anche leattività di promozione isti-tuzionale accompagneran-no le produzioni di qualitàa marchio “Prodotti di qua-lità Puglia”, le produzioniDOP e quelle IGP, in cui laproduzione primaria avvie-ne in Puglia.

Prodotti di Puglia: al via i seminari

Page 24: SALENTO IN TASCA 720

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 720

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it25salentointasca

Il presidente della Provin-cia di Lecce Antonio Gabel-lone ha “affidato” ufficial-mente al Fai - FondoAmbiente Italiano il com-plesso abbaziale di Cerrate.La consegna dello storicomonumento, di cui la Pro-vincia di Lecce resta pro-prietaria, al Fai, primo edunico caso in Puglia, com-pleta il percorso di tutelaavviato e seguito con gran-de attenzone dall’ Ammini-strazione provinciale, perrecuperare e restituirel’abbazia al suo anticosplendore, dopo anni diabbandono. L’intervento,decisivo per la sopravvi-venza e la valorizzazionedi una parte fondamentaleed unica del patrimoniostorico–artistico del Salen-to, scaturisce dalla volontàdella Provincia di Lecce diaffidare la gestione dell’ ab-bazia ad un soggetto terzo,ricorrendo ad un bandopubblico vinto dal FAI. Lafondazione è stata sceltacome soggetto ideale, per-ché riconosciuta a livellonazionale per l’impegno e

la competenza dimostratiin oltre trent’ anni di attivi-tà, in cui ha maturatol’esperienza per pianificaree attuare politiche di valo-rizzazione e gestione deibeni che ha sotto la propriatutela, siano essi di pro-prietà o gestiti in conces-sione. Grazie all’accordo trale parti, relativo al progettodi riqualificazione e di frui-zione del bene, per un co-sto complessivo di 3,5 mi-lioni di euro, l’ abbazia èstata affidata in concessio-ne per trent’anni al FondoAmbiente Italiano, Fonda-zione nazionale senza sco-po di lucro, che dal 1975ha salvato, restaurato eaperto al pubblico impor-tanti testimonianze del pa-

trimonio artistico e natura-listico italiano.“Oltre ad avere un valoreinestimabile di per sé, Cer-rate rappresenta una partefondamentale delle radicie dell’identità storica di tut-to il Salento -dichiara il pre-sidente Gabellone- Conse-gnare temporaneamentequesto luogo sacro al FAIsignifica avere la duplice ga-ranzia che i lavori di restaurosaranno effettuati con com-petenza, nel rispetto delcontesto storico e di quellonaturale e che Cerrate di-venterà un sito culturale vi-vo. L’obiettivo dell’ Ammini-strazione provinciale, d’altraparte, è favorire e sostenerelo sviluppo e la valorizzazio-ne dell’intero territorio”.

Al FAI l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate

Page 26: SALENTO IN TASCA 720

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 720

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Sono più di 70 le associa-zioni partecipanti al bandoper il secondo stralcio dellaRigenerazione urbana delquartiere Leuca, che si èchiuso lo scorso venerdì 28settembre. Il progetto, cheprosegue il suo percorsosul doppio binario delleopere infrastrutturali e deilavori ideati dalle associa-zioni per e con gli abitantidel quartiere, porta a casaun risultato entusiasman-te, in termini di coinvolgi-mento delle realtà associa-tive del territorio chehanno risposto numerosealla chiamata del quartiere.Con questo ulteriore allar-

gamento della platea asso-ciativa, il programma di ri-generazione urbana si ra-dica ancora nel tessutourbano del quartiere Leu-ca, dove nacque nel 2009su impulso delle associa-zioni LUA (Laboratorio Ur-bano Aperto) e manifattureKnos, che oggi lo coordina-no per il Comune di Lecce,vincitore del finanziamentodella Rigenerazione Urba-na (asse 7 P.O. FESR 2007-2013, azione 7.1.1).L’Amministrazione comu-nale, per la prima volta, ri-conosce le pratiche urbanecome parte integrante del-la trasformazione proget-

tuale di un'area cittadina.Un ribaltamento culturaleche rende l'abitante, il cit-tadino e le realtà associati-ve che direttamente o indi-rettamente ne raccolgonoe interpretano le istanze,attori protagonista dellatrasformazione in atto.“Non stare a guardare,partecipa”, è uno degli slo-gan presenti sui 6x3, chein queste settimane hannocomunicato alla città il la-voro in corso. Una trasfor-mazione che dalle strade,il verde, i servizi, si allargaalla qualità della vita, la so-cialità, lo scambio recipro-co. Dopo le 13 associazionicoinvolte nel primo stralcio,con un finanziamento di 18mila euro per ognuno deiprogetti presentati e oggiin via di ultimazione nelquartiere, il secondo stral-cio ammetterà a finanzia-mento un minimo di 15 as-sociazioni che, con le lorovisioni e le loro conoscenze,saranno ancora una voltal'avamposto sociale dellapubblica amministrazionee dei progettisti.

Rigenerazione urbana: nuove idee a confronto

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 720

28 salentointasca

TELERAMA SUL DIGITALE TERRESTE LA TROVI IN AUTOMATICO SUL

IL 12 ' UOMO IN CAMPO

+ QUALITÀ AUDIONIDEO

a«.nt.)ll

014S;t3it.!MMI + VICINA Al SALENTINI

Page 29: SALENTO IN TASCA 720

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Unioncamere Puglia edENEA – partners di Enter-prise Europe Network – incollaborazione con la sedeUnioncamere Puglia di Ti-rana e l'Union of Chambersof Commerce and Industryin Albania (UCCIAL - part-ner albanese EEN) organiz-zano dal 12 al 14 novem-bre 2012 la 2a Missioneinternazionale in Albania.La missione di cooperazio-ne in Albania, focalizzatasui settori dell’edilizia so-stenibile, energie rinnova-bili, materiali e tessile (soloproduzione), ha lo scopodi avvicinare le imprese, leuniversità e i centri di ricer-ca italiani alla realtà alba-nese, al fine di incoraggiareaccordi di cooperazionetecnologica, trasferimentodi know-how, nonché ac-cordi commerciali e di rap-presentanza con impreseed enti albanesi.La delegazione di parteci-panti italiani aderenti all’iniziativa avrà l’opportunitàdi incontrare imprenditoried istituzioni locali nellacornice di incontri B2B ac-

curatamente pianificati.Per i partecipanti alla mis-sione, è inoltre previsto unincontro formativo /infor-mativo con esperti, volto astimolare un approccio piùconsapevole agli incontrie alla definizione di accordidi partenariato, su aspetticommerciali, fiscali e doga-nali. La partecipazione allamissione s’intende gratuitae include l’organizzazionedi incontri bilaterali, sullabase di un’agenda perso-nalizzata, che sarà conse-gnata in anticipo, l’ assi-stenza in loco da parte dipersonale specializzato e il

servizio d’interpretariato.Le spese di viaggio, vitto ealloggio sono a carico deisingoli partecipanti.Le imprese interessate pos-sono formalizzare la parte-cipazione all'evento, attra-verso la compilazione delcooperation profile da sca-ricare dal sito internet dellaCamera di Commercio diL e c c e a l l ’ i n d i r i z z owww.le.camcom.it da resti-tuire entro il prossimo 19ottobre, inviandolo a mez-zo e-mail all’indirizzo [email protected] op-pure telefonando alnumero 0832.684334.

Missione imprenditoriale in Albania

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 720

Ottobre mese rosa promosso dalla LiltOttobre è il mese “rosa”,dedicato alla prevenzionedel tumore al seno. Anchequest’anno, sono numero-se le iniziative programma-te dall’ associazione Lilt diLecce, diretta dall’oncologoGiuseppe Serravezza,nell’ambito della campa-gna nazionale “Nastro Rosa”.Tra le novità, l’iniziativa “Levie rosa dello shopping”promossa in collaborazio-ne con le associazioni dicategoria Confcommercioe Confesercenti Lecce, gra-zie all’impegno del presi-dente della Camera diCommercio di Lecce, Alfre-do Prete. Nel corso del me-se, la città di Lecce e nume-rosi altri comuni dellaprovincia saranno impe-gnati con iniziative di sen-sibilizzazione e informazio-ne, che troveranno spazioall’interno delle attivitàcommerciali. Opuscoli de-dicati, la rivista Lilt, schedeinformative saranno gra-tuitamente a disposizionedelle clienti nei punti ven-dita che aderiranno allacampagna, riconoscibilidalla vetrofania esposta in

vetrina e dal fiocco rosa,posto all'ingresso. Oltre adospitare i punti informativi(che distribuiranno ancheil tradizionale nastrino rosain omaggio alle clienti), inegozi devolveranno allaLilt la somma raccolta du-rante il mese della campa-gna. Come ogni anno, inol-tre, i 26 ambulatori Liltsparsi sul territorio intensi-ficheranno le visite senolo-giche gratuite.Anche nelle piazze, nellescuole e nei luoghi di lavo-ro, saranno diffusi depliantinformativi sulla campagna“Nastro Rosa 2012” e saran-no organizzati convegni edincontri divulgativi rivoltialla popolazione femminile.

Altra importante iniziativaavviata è la diffusione del“Calendario Lilt 2013”, inedicola con “La Gazzettadel Mezzogiorno” a partireda domenica 21 ottobre,realizzato con testimonialsalentine d'eccezione, qua-li magistrati, artiste, giorna-liste, cantanti, docenti, cheappoggiano la campagnaLilt in difesa della salutedelle donne. Per conclude-re il mese della prevenzio-ne femminile, domenica 28saranno illuminati di lucerosa le piazze e i monumen-ti dei centri comunali coin-volti nella campagna.Nell’occasione, gli stand Liltaccoglieranno i visitatori,offrendo un aperitivo “rosé”.

Page 31: SALENTO IN TASCA 720

L’Università del Salento tra le prime 400 al mondo

...dove la carta vive: rarità in mostra

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

L’Università del Salento trale prime 400 università almondo: lo ha stabilito laclassifica “Times HigherEducation World UniversityRankings”, stilata dallaThomson Reuters. I risultaticonfermano questa presti-giosa posizione, che l’ Ate-neo salentino aveva anchelo scorso anno accademi-co. Tra le 14 università ita-liane presenti nella classifi-ca, l’Università del Salentoè l’unica del Sud Italia.Grandissimo il numero diistituzioni accademiche,censite in questo rankingdagli accurati criteri di va-lutazione: 13 gli indicatoriutilizzati per valutare inmodo onnicomprensivo ebilanciato le cosiddette co-re missions delle istituzioniaccademiche. L’Università

del Salento dimostra, dun-que, anche quest’anno, diavere un complessivo pro-filo d’eccellenza nella didat-tica, nella produzione e dif-fusione della ricerca, nellacapacità di innovazione incollegamento con l’ indu-stria e nei contatti interna-zionali. Ulteriore elementodi prestigio internazionale,dunque, questa posizionein classifica (nella fascia351°/400°) potrà essere uti-lizzata dall’Ateneo salenti-no anche con l’utilizzo nellacomunicazione del logodel ranking.“Una notizia che ci inorgo-glisce e ci spinge a lavorarelungo la strada intrapresain questi anni -commentail rettore Domenico Lafor-gia- L’Università del Salen-to si conferma ancora una

volta come esempio di uni-versità pubblica, che insi-ste in un territorio geogra-f icamente eccentricorispetto ad aree del Paese,che vantano maggiore svi-luppo e superiore ricchez-za complessiva, che è statacapace di raggiungere li-velli di eccellenza nella ri-cerca e nella formazionedelle future generazioni.Un risultato che crediamodebba essere attentamen-te considerato da tutti i no-stri stakeholder”.

Si intitola “...dove la cartavive. Rarità antiquarie e do-cumentarie in mostra”l’esposizione bibliograficain programma fino al 12ottobre presso la Bibliotecainterfacoltà “T. Pellegrino”

dell’Università del Salento(complesso Studium 2000,via di Valesio, Lecce).La mostra si inserisce nell’ambito della “Prima giorna-ta nazionale delle bibliote-che – BiblioPride”, organiz-

zata dall’Associazione Ita-liana Biblioteche (AIB).L’evento, a carattere nazio-nale, si avvale della colla-borazione del “Centro peril libro e la lettura” e del FAI- Fondo Ambiente Italiano.

Page 32: SALENTO IN TASCA 720

Un salentino nella Ferrari Driver Academy

32 salentointasca

C’è un giovane kartista sa-lentino, nella “rosa” dei se-lezionati per la “Ferrari Dri-ver Academy”, la scuolaACI-CSAI e FDA – gestitada Giancarlo Minardi e pro-mossa in collaborazionecon la Scuola federale CSAIdi Vallelunga, per giovanitalenti dell' automobilismosportivo mondiale, conl'obiettivo di formarli per unfuturo nel mondo della F1.Nell´ultima gara del Cam-pionato Italiano CSAI Kar-ting, disputata sul CircuitoInternazionale d´Abruzzo diOrtona, e a conclusione del-la selezione di dieci piloti frai 13 e i 16 anni nell´ambitodelle cinque prove del tor-neo tricolore, Luca Baldis-serri ha scelto i nomi diAdriano Albano, 16 anni, diNardò ed Enrico Ziegler, 16anni, di Benevento.Adriano Albano è nato il22 dicembre del 1995. I pri-mi passi nel karting li hacompiuti nella 50 Baby, perpoi passare nella 60 Mini.Nel 2009, al suo primo an-no in KF3, si è aggiudicatoil campionato regionale.Dal 2011, gareggia in KF2.

Nella sua carriera, ha vintomolte gare e alcuni trofei,soprattutto nella pista diSarno. Quest´anno, è allasua seconda partecipazio-ne al Campionato italianoin KF2. Nei prossimi giorni,i selezionati saranno chia-mati a sostenere un testpsico-attitudinale a Fiora-no, da dove i tre piloti giu-dicati più idonei sarannoinvitati a Vallelunga dal 5all´8 novembre, per soste-nere il supercorso federalee un test con la FormulaAbarth. Nelle precedenti

quattro prove del Campio-nato italiano CSAI Karting,i piloti selezionati sono sta-ti nella gara di Sarno Fran-cesco Iacovacci (15 anni, diRoma) e Leonardo Pulcini(14 anni, di Roma), a Ugen-to Cristopher Zani (16 annidi Brescia) e Danilo Albane-se (13 anni di Siena), a Sie-na Giulio Tommasin (14 an-ni di Padova) e MatteoDesideri (14 anni di Roma),a Castelletto Diego Berto-nelli (14 anni di Forte deiMarmi) e Mattia Drudi (14anni di Misano).

Page 33: SALENTO IN TASCA 720

E’ riservata agli studentidell’ultimo anno di scuolasuperiore della provinciadi Lecce l’iniziativa “SaraSafe Factor”, il progetto na-zionale di educazione allaguida sicura, promossodall ’Automobile Clubd’Italia, tramite di Sara As-sicurazioni – compagniaassicuratrice ufficialedell’ACI, insieme ad ACISport, con il patrocinio delDipartimento della Gio-ventù. Nel 2011, il progettoha coinvolto 8.000 ragazzineopatentati in incontrinelle scuole e in test drive:il prossimo 24 ottobre,l’iniziativa farà tappa a Lec-ce, con i patrocini di Pro-vincia e Comune di Leccee la collaborazione degliassessorati alla Mobilità eai Trasporti competenti, edella Polizia municipale diLecce. La giornata prevedeun incontro formativo teo-rico, che in programmapresso l’Auditorium dell’Istituto tecnico “GraziaDeledda” in piazza Palio eduna prova pratica su stradacon gli studenti, che si svol-

gerà nel piazzale dello sta-dio di Via del Mare, alla pre-senza di un campionedell’automobilismo, grazieal sostegno dello sponsortecnico SEAT. La casa auto-mobilistica mette a dispo-sizione le proprie vetturee i propri piloti ufficiali, iquali non solo raccontanoai ragazzi quanto siano im-portanti le regole di sicu-rezza, la corretta tecnica diguida e l’attrezzatura diprotezione durante le gare,ma permettono loro di se-dersi al volante con unistruttore al fianco e cimen-tarsi in ciò che hanno ap-

preso. Pilota-istruttore saràValentina Albanese, cam-pione italiano CITE (Cam-pionato Italiano Turismo)2009 categoria Diesel e ca-sco d’oro come miglioredonna al volante nel 2010,che intratterrà i ragazzi conle regole base della guidasicura. Nel corso della gior-nata, sarà possibile formarecirca 300 studenti. Potran-no effettuare i test drive igiovani muniti di patenteo foglio rosa. Coloro chenon posseggono tali requi-siti potranno restare in aulaMagna, per un’altra sessio-ne teorica.

Sara Safe Factor invita gli studenti leccesi

33salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 34: SALENTO IN TASCA 720

34 salentointasca

Ogni casa è sempre in evolu­zione. Ogni ambiente va vis­suto ed arredato guardando al futuro, grazie ad una capa­cità critica, basata sulla pos­sibilità di innovare, nel segno della durata nel tempo. Questa è la mission di ogni architetto, designer, inge­gnere o appassionato. Un progetto deve basarsi sui concetti basilari, come soste-

Committente:

nibilità, qualità e innovazio­ne. Nascono così delle com­binazioni di estro creativo, innovazione tecnologica e tradizione nell'uso delle ce­ramiche in grado di emozio­nare e far vivere sensazioni uniche ed irripetibili. Il recupero di questa villa è stato condotto nel rispetto del paesaggio circostante: la splendida collina di Castel-

Abitazione privata- Taviano Progettazione:

designer Juci Marques Fornitura Materiali:

ceramica arredobagno

il luogo delle idee

www.abstilcasa.com

forte, affacciata sulla riserva naturale di Punta Pizzo. Un progetto seguito, passo dopo passo, dalla designer Juci Marques, dove la tradi­zione architettonica non tra­scura il dialogo tra la natura e gli stili di costruzione. La struttura è circondata da un fitto giardino, ricco di piante tipiche della macchia medi­terranea, con diverse terraz-

Page 35: SALENTO IN TASCA 720

35salentointasca

ze che permettono di gode­re della pace circostante. Il soggiorno, molto lumino­so, è caratterizzato dal pavi­mento Logos di Bisazza; di grande eleganza la scala in parquet in acero, che con­duce ai piani superiori, dove si trovano le camere da letto, ognuna con un bagno riser­vato, con colori differenti sia nei rivestimenti che negli

asciugamani, abbinati ai di­versi ambienti. Inventiva vi­vace e buongusto caratteriz­zano la scelta dell' arredamento, che permette all'intera casa di risultare, duttile e colorata. Non man­ca l'audacia creativa, che ha permesso di trovare spazio anche per vari elementi della tradizione locale e marinara. Nel bagno"azzurro"troviamo

i rivestimenti della Fa p, abbi­nati ad un elegante mobile in wengee con il lavabo in cristallo di Alta marea. Molto particolare è la scelta delle rubinetterie e dei sani­tari che sono di Antonio Lupi, una delle maggiori realtà na­zionali di design nell'universo dell'arredo bagno. Per il box doccia, si è fatto ricorso alla collezione New-cee di Samo.

Page 36: SALENTO IN TASCA 720

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

1PR

IMA

VIS

ION

E.

La re

dazi

one

non

è re

spon

sabi

le d

i eve

ntua

li va

riazi

oni n

ella

pro

gram

maz

ione

.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

THE BRAVE17,30*

IL ROSSO E IL BLU19,15 - 21,00

1

Sala 1TUTTI I SANTI GIORNI

18,35 - 20,35 - 22,55Sala 2

PARANORMAN 3D17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 3L’ERA GLACIALE 4

17,00* - 18,45REALITY

20,30 - 22,35Sala 4

TED18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5TOTAL RECALL

atto di forza18,15 - 20,25 - 22,35

Sala 1UN GIORNO SPECIALE

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

TAKEN - la vendetta18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3UN SAPORE

DI RUGGINE E OSSA 18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 4STEP UP 4

18,20 - 20,20 - 22,20

TAKEN - la vendettaSala 2

17,45 - 20,15* - 22,45*ESCLUSO IL 17/10

Sala 320,15 - 22,45

SOLO IL 17/10

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 720

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1 TUTTI I SANTI GIORNI

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2 TED

18,15 - 20,30 - 22,45 Sala 3

TOTAL RECALL18,15 - 20,30 - 22,45

L’ERA GLACIALE 418,45

STEP UP 420,45 - 22,45

L’ERA GLACIALE 417,30 - 19,30 - 21,30

Sala 1L’ERA GLACIALE 4

18,00ELLES

20,00 - 21,30Sala 2

STEP UP 419,00 - 21,00

Sala 3L’ERA GLACIALE 4

17,00TED19,00

L’ERA GLACIALE 4 3D17,30 - 19,30

RESIDENT EVIL: Retribution3D 21,30

TED17,30 - 19,30 - 21,30

STEP UP 4 3D17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 1TAKEN: la vendetta

16,25* - 18,25 - 20,25 - 22,20Sala 2

STEP UP 416,20* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3TED

16,10* - 18,20 - 20,30 - 22,35Sala 4

L’ERA GLACIALE 416,15* - 18,15 - 20,15

RESIDENT EVIL:RETRIBUTION

22,25Sala 5

TOTAL RECALL17,50 - 20,10 - 22,30

IL ROSSO E IL BLU21,00

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 720

!! IHE S~ACE Cl

SURBO (LEI via R. Banzi ·te!. 0832 986222 • fax 0832 986401 • www.thespacecinema.it 38t;l ~;;;--------------

Page 39: SALENTO IN TASCA 720
Page 40: SALENTO IN TASCA 720

Vll 0 edizione

www.agrogepacio • INGRESSO FIERA EURO l 0,00 • APERTURA ORE l 0.00, CHIUSURA ORE 19.00 (DOM

PRESENTATO DA

IN COLLABORAZIONE CON MA IN MEDIA PARTNER PARTNER D'ECCE

Page 41: SALENTO IN TASCA 720

SALONE NAZIONALE DELLA GELATERIA, PASTICCERIA, CIOCCOLATERIA E DELL'ARTIGIANATO AGROALIMENTARE

u~~rl < o. f ••

liONE ORGANIZZAZIONE

--*'""

C A K E DESIGN

Page 42: SALENTO IN TASCA 720

42 salentointasca

capocannonieri

Page 43: SALENTO IN TASCA 720

43salentointasca

Non è riuscito, al Lecce di mr.Lerda -domenica scorsa, in ca-sa dell’imbattuto Como- cen-trare la sesta vittoria consecu-tiva in campionato. Proprioquando sembrava ormai esse-re tutto sotto controllo: a pocopiù di mezzora dalla fine, infat-ti, i giallorossi erano saldamen-te in vantaggio di 2 reti, la-sciando, al solito, il portiereBenassi spesso inoperoso.Poi, però, sulla “scena” è prestosalito qualcun altro: 4° rigoreassegnato contro in 6 giorna-te, oltre a quello, apparso cer-to più netto, negato poco do-po a Foti, ammonito anzi persimulazione; ad un sospettofuori gioco sul gol del 2 a 2 eda tante, troppe interruzioni eammonizioni, per una partitasostanzialmente corretta.Il Lecce si è trovato così, quasisenza accorgersene, in inferio-rità numerica e con di fronteun avversario improvvisamen-te ringalluzzito, che arrivavaall’ insperato pareggio finale.Pur senza cadere in facili vitti-mismi, sarebbe ora il caso chechi di competenza facesse ora

sentire la sua voce nelle sedipiù opportune, per evitare chesimili errori (voglia di protago-nismo, di non favorire la capo-lista, o solo un livello adeguatoalla categoria?) si ripetano controppa frequenza, a danno diuna squadra ed un ambientegià abbastanza “bistrattati”,negli ultimi mesi.Un pareggio alla vigilia da nondisdegnare, per i salentini, incasa di una potenziale concor-rente alla promozione, mavantaggi del genere non sipossono comunque buttareal vento -sviste e infortuni varia parte- anche con perdite dipalloni importanti, clamoroseoccasioni sotto porta sfumateper troppa sicurezza nei pro-pri mezzi o qualche giocatoreforse un pò stanco in campo.Domenica prossima, intanto,al Via del Mare sarà ospite laV. Entella, reduce dalla sonan-te vittoria con la Reggiana, se-conda in classifica e rivelazio-ne finora del campionato.Un avversario certo da rispet-tare, ma per il Lecce è ora diriprendere la marcia... nr.

Page 44: SALENTO IN TASCA 720

44 salentointasca

1Jetitaly

12/10 17,00 Russia- Portogallo 2,40 3,10 2,90 1,33 1,30 1,48 1,55 2,25

12/10 19,00 Armenia- Italia 7,45 4,35 1,38 2,75 1,16 -- 1,70 2,03

12/10 19,30 Turchia- Romania 1,65 3,50 5,15 1,12 1,24 2,05 1,63 2,10

12/ 10 20,00 Bulgaria- Danimarca 2,75 3,10 2,50 1,45 1,30 1,37 1,63 2,10

12/10 20,30 Serbia -Belgio 2,40 3,15 2,85 1,35 1,30 1,48 1,73 1,96

12/ 10 20,30 Svizzera - Norvegia 1,76 1,26 1,92 1,78

Grecia -Bosnia Erz. 1,28 1,68

Bolivia - Perù 1,21

Colombia- Paraguay 5,35 1,11

Ecuador- Cile 3,80 1,21

6,50 1,07

Page 45: SALENTO IN TASCA 720

45salentointasca

SPONSOR UFFICIALE

U.S. LECCE www.BETITAL Y.1r

GIOCHIAMO CON LE UAL. EUROPEE

Armenia- Italia

Turchia- Romania

Serbi a- Belgio

2 1,38

Under 1,63

1X 1,35

Svizzera- Norvegia 1 X 1,15

Rep. Irlanda -Germania 2 1,45

Ogni 5 euro si vincono 25,3 7 euro + 5%

Palmeiras- Coritiba

Sport- Gremio

Bolivia- Perù

1X

X2

1X

1,20

1,30

1,21

Colombia- Paraguay 1 1,56

·i Argentina - Uruguay 1 1,50

:1 Ogni 5 euro si vincono 22,08 euro + 5% j Aggiungendo ...

.i Russia- Portogallo X 3,1 O

l Ogni5eurosivincono 68,46 euro + 70% ~ Aggiungendo ... 1 Grecia- Bosnia Erz. l X l 3,25

_i Ogni 5 euro si vincono 222,50 euro + 7 5%

Page 46: SALENTO IN TASCA 720

Maratona

Nel programma annuale dellaFidal pugliese, spicca il tradi-zionale appuntamento con la“Maratonina Salento d’Amare”.Valida quale seconda provacombinata del circuito “Nelcuore del Salento”, la gara or-ganizzata dalla Podistica Para-bita, domenica 14 ottobrechiamerà a raccolta tantissimipodisti. Anche quest’anno, èatteso un nutrito gruppo pro-veniente da fuori regione.Potranno partecipare alla ma-nifestazione i tesserati nellecategorie: Juniores, Promesse,Seniores, Amatori, Master.Tutto pronto per lanciare lo“start” di una delle mezze ma-ratone più attese, per numeroe caratura degli iscritti, che inpassato ha visto nei panni diprotagonisti campioni del pa-norama nazionale ed interna-

zionale. Il percorso di 21,097km interesserà i comuni di Pa-rabita, Alezio, Tuglie e Matino,ponendo in bella mostra le lo-ro bellezze paesaggistiche.Appuntamento nei pressi delparco comunale di Parabita.Raduno di giuria e atleti alle8,30, alle 9,15 partenza Hand-bike, mentre alle 9,30 prende-rà il via la gara- clou.Trascorsi poco più di due mesidall’esordio di Muro Leccese,riparte da Parabita il circuito“Nel cuore del Salento”, cheproporrà a Collepasso (11 no-

vembre), e a Coriglianod’Otranto (2 dicembre), letappe conclusive. Sabato 13ottobre, invece, ci sarà unagustosa anteprima con la Ma-ratonina Salento d’Amare Ju-nior, la quarta ed ultima provadel Campionato provincialecorsa su strada. Piazza Umber-to è il teatro della gara riserva-ta alle categorie giovanili, ma-schili e femminili (per i nati dal1997 al 2006): esordienti, ra-gazzi, cadetti, allievi. I podistiin erba si raduneranno alle16,30, partenza alle 17,00.

Page 47: SALENTO IN TASCA 720

Ginnastica

L'attività promozionale dellaAsd Delfino quest'anno hapreso il via con ulteriore anti-cipo rispetto alla tradizionaleripresa di metà settembre: giàlunedì 10, il palazzetto di viaMerine ha aperto i battenti perospitare i ginnasti leccesi, pron-ti a riprendere l' attività inter-rotta alla fina di giugno con la25a Festa della Ginnastica.L'offerta formativa della AsdDelfino si è arricchita ulterior-mente: gli amanti della ginna-stica possono scegliere tra 6corsi 'base', dedicati ai neofitidai 3 anni in su), 5 corsi 'avan-zati', volti all'approfondimentodelle conoscenze già acquisitenegli anni precedenti, 2 grup-pi di 'prime leve', formati dagiovanissimi ginnasti/e prea-gonisti, sempre garantendo lascelta tra ginnastica artistica

(maschile e femminile) e gin-nastica ritmica.Ma la vera novità è la consa-crazione della Asd Delfino co-me una della poche associa-zioni FGI che affronta l'attivitàagonistica in tutte e tre le se-zioni: accanto alla tradizionalesquadra di Ginnastica ritmica(allenata da Barbara Perrone,Charlotte Lenglet, Silvia Longo)ed all'ormai consolidato teamdi Ginnastica artistica maschile(tecnici Saverio Martina e FabioZuccalà), ha visto la luce il grup-po agonistico di Ginnastica ar-tistica femminile (responsabileFrancesco De Giorgi).Importanza decisiva, a questoproposito, riveste l'accordo distabile collaborazione stilatodalla Asd Delfino con la AsdLa Rosa di Brindisi, la realtà piùimportante in Puglia per l' at-

tività della FGI, militante in se-rie A, con comprovata espe-rienza ed abilità nella prepara-zione di ginnaste di alto livellonel campo dell'artistica fem-minile: tra le sue tesserate, Se-rena Licchetta, la ginnasta sa-lentina in forza alla squadranazionale. In virtù di questoaccordo le agoniste della AsdDelfino hanno seguito duecorsi intensivi a Brindisi.

Page 48: SALENTO IN TASCA 720

FERMA LA SCLEROSI MULTIPLA.

\

-~ iPLA

associazione italiana

un mondo libero dalla SM

FAI ANDARE AVANTI LA RICERCA.

13 E 14 OTTOBRE. UNA MELA PER LA VITA. Sabato 13 e domenica 14 ottobre vai in una delle3000 piazze italiane e scegl i le mele dell' AISM. Aiuterai la ricerca scientifica contro la sclerosi multipla e darai una mano a potenziare i servizi per le persone colpite, che il più delle volte sono giovani tra i 20 e 30 ann i. Entra nel movimento, clicca su www.aism.it e www.unaproa.com per conoscere la piazza più vicina.

DAL 30 SETTEMBRE AL 15 OTTOBRE INVIA UN SMS AL 45504 DONA 2 EURO con cellulare persooale TI M, VODAFONE, Wl NO, J, POSTEMOBILE, COOPVOCE, TISCAU e NÒVERCA e per ogni chiamata allo stesso numero di rete fissa TELETU e TWT oppure 2 o 5 EURO per ogni chiamata allo stesso numero da rete fissa TELECOM ITALIA, INFOSTRADA, FASTWEB E TISCAU.

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Si ringrazia UNAPROA, promotrice dell'in iziativa.

48 salentointa5ca

Sirinwozio

Gruppo Cariparma Crédil Agricole ro~P.U.IOIII n:• lA

COIOIIIt~UOMiii(IICIAU.

Page 49: SALENTO IN TASCA 720

Ferma la sclerosi multipla.Fai andare avanti la ricerca!Il 13 e il 14 ottobre anchenel Salento torna la mani-festazione “Una Mela perla Vita”, promossa dall’AISM- Associazione ItalianaSclerosi Multipla - per so-stenere la ricerca scientificasulla sclerosi multipla.L’elenco completo dellepiazze di “Una mela per lavita” è disponibile all’ indi-rizzo internet www.aism.it.In Italia, sono 65 mila lepersone con SM: il 50% so-no giovani, cui spesso lamalattia viene diagnostica-ta tra i 20 e i 30 anni, nelperiodo della vita più riccodi progetti. Ogni 4 ore, nelnostro Paese, una personariceve la diagnosi di scle-rosi multipla. Una malattiacronica, invalidante e im-prevedibile; una delle piùgravi del sistema nervosocentrale. Si manifesta condisturbi del movimento,della vista e dell’equilibrio,seguendo un decorso di-verso da persona a perso-na. “Ferma la sclerosi mul-tipla e fai andare avanti laricerca!”: è questo l’appello

dell’AISM, che accompa-gna “Una mela per la Vita”,l’evento nato per sostenerela ricerca scientifica e i ser-vizi dedicati ai giovani col-piti dalla sclerosi multipla.Gli atleti Gianluca Zam-brotta, Massimiliano Roso-lino, l’attore Gabriele Grecoinsieme a Antonella Ferrari,attrice e madrina dell’ asso-ciazione, sono i personaggidel mondo dello sport edello spettacolo che insie-me all’AISM contribuirannoa sensibilizzare il pubblicoa partecipare all’evento,nel corso del quale verran-no distribuiti 4 milioni dimele. In tutte le piazzecoinvolte, è possibile ac-quistare un sacchetto dimele di varietà mista: gol-

den, royal gala, stark deli-cious e granny smith, afronte di un’offerta di 8 eu-ro ciascuno.La manifestazione di soli-darietà è svolta sotto l’altoPatronato del presidentedella Repubblica ed è rea-lizzata in collaborazionecon Unaproa, la principaleUnione Nazionale tra le Or-ganizzazioni di ProduttoriOrtofrutticoli, Agrumari edi Frutta in Guscio. “Unamela per la Vita” ha ancheil patrocinio di PubblicitàProgresso Fondazione perla Comunicazione sociale.Tutti i fondi raccolti saran-no destinati alla ricercascientifica e ad incremen-tare i servizi per le personecon sclerosi multipla.

Appuntamento con Una mela per la Vita

Page 50: SALENTO IN TASCA 720

50 salentointasca

Unicom -l’associazione cherappresenta le Imprese diComunicazione a capitaleitaliano- organizza per ilprossimo 12 ottobre aLecce una giornata dedi-cata alle sfide per lo svilup-po offerte dalla comunica-zione nel Sud I tal ia.L’iniziativa si inseriscenell’ambito della nuovastrategia programmaticadell’ associazione, che in-tende prestare maggioreattenzione allo sviluppoterritoriale e alle problema-tiche che si trovano ad af-frontare le agenzie.La giornata si apre alle ore

9, presso la sala Giunta del-la Provincia di Lecce (viaUmberto I, 13) con la pre-sentazione di “Universitàpubblica on-line”, progettopromosso dall’Universitàdel Salento, con il patroci-nio Unicom per la realizza-zione di un corso di laureaon-line in Scienze della Co-municazione, la cui speri-mentazione sarà avviatanell ’anno accademico2012/2013. Alle ore 16,presso la sala del Monaste-ro delle suore benedettine(corte Conte Accardo 4, difronte alla mediateca delleOfficine Cantelmo), si svol-

ge la tavola rotonda “Il ri-scatto del Sud cominciadalla comunicazione?”, incui si discuterà sulle oppor-tunità di sviluppo del terri-torio attraverso il mondodella comunicazione con te-stimonianze e proposte didiversi operatori del settore.

Tre opere di tre composito-ri di nazionalità diversa, (te-desca, austriaca e italiana),che trattano dello stesso te-ma: quello dei maestri dimusica in veste comica.E’ questo il filo conduttoredello spettacolo lirico “I ma-estri di musica nelle operedel settecento”, in program-ma venerdì 12 ottobre alle21 al teatro Paisiello di Lec-ce, e sabato 13 ottobre a

Casarano, alle 21 al teatroFilograna, nell’ ambito del 3°festival “La voce degli angeli”.Lo spettacolo è coprodottodall’associazione Nireo, dalComune di Lecce, dal con-servatorio “Tito Schipa”, dalComune di Casarano, dall’ass. musicale “Accademiadei Serenati” e dall’ ass.Amici della Lirica, in colla-borazione con il Festivaldel XVIII Secolo, la Fonda-

zione “Schipa”, il Lions clubdi Casarano e la Fidapa, se-zioni di Lecce e Casarano.Per il concerto del Paisiello:10 euro (più prevendita).Per notizie: CooperativaTheutra, castello Carlo V.Telefono: 0832 246517. PerCasarano: 10 euro postounico. Info: Casa della car-ta, telefono 0833 502329.Entrambe le serate sono afavore di Cuore Amico.

Le sfide della comunicazione nel Sud Italia

I maestri di musica nelle opere del Settecento

Page 51: SALENTO IN TASCA 720

51salentointasca

Open Dance giunto alla suanona edizione, proponequest’anno una riflessionesu poetiche e linguaggi delcontemporaneo, attraver-so l’arte di un corpo chepensa e mette in relazionesentimenti ed emozioni.In scena, l’evoluzione dellinguaggio fisico attraverso16 coreografie rappresen-tative del panorama regio-nale, italiano e internazio-n a l e c h e v e d o n oprotagoniste la tensione el’azione, l’espressione e ilgesto nelle sue moltepliciinterpretazioni, tante perquanti sono gli spettatori.Al centro della rassegna, in-fatti, il rapporto fra pubbli-co e nuova danza, fra animae potenzialità espressivelontane da codici e consue-tudini, che rendono ogniperformance un eventounico e irripetibile.Venerdì 12 ottobre e saba-to 13 ottobre, alle ore20.30 appuntamento con“Silent as...” ispirato a poste-riori a “Il silenzio dellesirene” di Franz Kafka dellacompagnia Zappalà di Ca-tania considerata dalla cri-

tica europea una delle piùinteressanti realtà delladanza contemporanea ita-liana. “Silent as...” Silenzio-so come. Per Roberto Zap-palà, coreografo catanese,il silenzio evoca una seriedi suggestioni: la quiete, lamorte, la poesia, la trage-dia, la musicalità, la libertà,la ferocia, l’immobilità, ilcolore (il bianco), ed infinela neve. Ed è proprio la ne-ve la protagonista nasco-sta dello spettacolo.La neve, a metà tra acquae ghiaccio, è ambigua eportatrice di caratteristichepositive e negative. Evocala purezza, ma anche il si-

lenzio assordante dell’ in-differenza. “Silent as...” èuna nuova partenza poeti-ca. Il prossimo appunta-mento di Open Dance è colBalletto del Sud di Lecce inscena con Fedra ed EdipoRe (19-20 e 21 ottobre).Open Dance - Il cantiere del-la nuova danza, la rassegnadedicata al teatro-danzaed alla danza contempora-nea, è realizzata con il so-stegno di Dansystem - UnaRete per la Danza Contem-poranea in Puglia, finanzia-to dal P.O. FESR Puglia2007-2013 Asse IV azione4.3.2. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.242000.

Al via la nuova edizione di Open Dance

Page 52: SALENTO IN TASCA 720

52 salentointasca

Torna puntuale al riapriredella stagione autunnaleuno degli appuntamentipiù classici dell'ottobre sa-lentino. Dal 12 al 14 otto-bre prossimi, la cittadinadi Palmariggi ospita la 38a

edizione de “Lu paniri te eSite”. La manifestazione, al-lestita per le strade di Pal-mariggi, è dedicata allamelagrana, frutto tipico delpiccolo centro idruntino,con la varietà dente di ca-vallo a coccio duro.Tante le pietanze proposteper l’occasione, molte a ba-

se proprio di melagrana,che saranno fatte degusta-re ad appassionati e visita-tori: dagli antipasti ai primipiatti, dagli arrosti di carnealla porchetta Dop di Aric-cia, ai piatti della tradizionecontadina (cicore creste,gnummareddrhi, pittule,pezzetti di cavallo); per fini-re, poi, con i dolci tipici e lecaldarroste. Senza dimenti-care, il buon negroamaro ela musica popolare, tra piz-zica e folk, proposta dai Bri-ganti di Terra d' Otranto edall’ Orchestra Fantasia.

Proseguono le offerte di-dattiche che Kalòs-l’ Arche-odromo del Salento, a Ca-prarica di Lecce, rivolgealle scuole. È possibile pre-notare visite guidate e la-boratori di archeologia odi cartapesta in ogni peri-odo dell’anno. L’ Archeo-dromo è, inoltre, lo splen-dido scenario in cui haluogo l’XI edizione di “Ungiorno nella Storia”, eventoche ha rivoluzionato il mo-do di studiare la storia.

Questo fantastico viaggionel tempo è in programmaper l’8 novembre e poi adaprile e maggio, per vivereuna mattina immersi nellastoria tra oltre 50 attori incostume. E nel pomerig-gio, dopo una divertente eanimata pausa pranzo nell’attrezzata area pic-nic, rivi-ve lo spirito olimpico con“Le Olimpiadi del mondoantico” , riproposizione deigiochi olimpici antichi cheprevede la partecipazione

diretta delle scuole. La ce-rimonia di apertura con lasfilata dei partecipanti, ladichiarazione d’ apertura,l’arrivo della torcia olimpi-ca e l’accensione dellafiamma sanciscono l’iniziodei giochi. Gli atleti si misu-rano in cinque discipline:stadion (gara di corsa),diaulos (corsa sulla distan-za doppia dello stadion),salto in lungo, lancio delgiavellotto, lancio del di-sco. Per info:0832.659821.

A Palmariggi la 38a edizione de Lu Paniri te e Site

Kalòs: imperdibile appuntamento per le scuole

Page 53: SALENTO IN TASCA 720

53salentointasca

Grande successo per laconclusione del corso perAnimatore turistico orga-nizzato da Confcommer-cio - Imprese per l’Italia -Lecce e realizzato con ilcontributo della Camera diCommercio di Lecce.Le attività si sono conclusecon uno spettacolo di va-rietà, organizzato da tutti ipartecipanti e dall’equiped’animazione, messo in sce-na presso il teatro del TorreRinalda Club Village, nell’omonima marina di Lecce.Il percorso formativo ha vi-sto la partecipazione di un

gruppo di 16 giovani, parti-colarmente motivati ad in-traprendere un’ attività lavo-rativa richiesta non solonella stagione estiva ma or-mai tutto l’ anno.Hanno preso parte a questaedizione: Sabrina Abadianni,Graziana Barbuzzi, Roberta

Boccardo, Martina Buttazzo,Elisabetta Ciccardi, RiccardoCiccarese, Manuela Greco,Vittorio Mazzotta, AdrianaMotolese, Albina Olive, Gior-gia Petrelli, Stefano Quarta,Florika Rodakaj, Carlo Scar-cella, Davide Tommasi, AnnaChiara Trevisi.

Si inaugura domenica 14ottobre, presso la Scara-muzza Arte Contempora-nea di Lecce, la personaledi pittura dal titolo “Sullapelle del colore” di MonicaTaveri. Questa volta, nonpiù nelle vesti di galleristama di artista,la giovane lec-cese presenta le sue opere,frutto di sperimentazionee ricerca degli ultimi anni.Passione per l’arte coltivata

nel tempo fin da giovanis-sima e per la prima voltaesposta al pubblico in unapersonale.Quindici tele di medio egrande formato, dove lapittura sembra incisa sullapietra antica, i graffiti ta-gliano la sabbia e dal fon-do informale il colore di-viene pelle, facendoaffiorare figure che emer-gono in un contrasto affa-

scinante di luci e ombre.Superfici ruvide, create daalchemiche misture di ges-so, polveri di marmo, ossidie sabbie colorate, sullequali le macchie di colore,del tutto casuali, diventanopretesto per immagini divolti persi nella memoria eche sembrano attraversar-le. L’esposisiozne restaaperta al pubblico fino alprossimo 21 ottobre.

Sedici nuovi animatori turistici

Monica Taveri propone Sulla pelle del colore

Page 54: SALENTO IN TASCA 720

54 salentointasca

Si alza il sipario sulla setti-ma edizione della manife-stazione Agro.Ge.Pa.Ciok.Da sabato 13 a mercoledì17 ottobre, il Salone na-zionale della Gelateria, pa-sticceria, cioccolateria edell’ artigianato agroali-mentare promosso da Ca-mera di commercio, Con-far tigianato Imprese,Confcommercio, Confeser-centi, Cna, UnionAlimenta-ri Confai, Coldiretti di Leccecon l’organizzazione diEventi Marketing & Com-munication, apre i battentinel centro fieristico di piaz-

za Palio a Lecce. Il tagliodel nastro è previsto persabato alle 17 e la fiera re-sterà aperta ogni giorno,dalle 10 alle 19 (ultimogiorno, chiusura alle 18).Ricco il programma dellacinque giorni, tra esposi-zioni, workshop, dimostra-zioni, lezioni teoriche epratiche e competizioni ri-volte a professionisti delsettore. Un appuntamentodi tendenza, che non a ca-so avrà come ospite d' ec-cezione il pluristelllato chefBruno Barbieri, uno deimattatori del celebre talent

show culinario MasterChefItalia. A Lecce, Barbieri daràdimostrazione della suacucina “creativa, sperimen-tale e provocatrice” (mer-coledì 17 nel Forum Cuci-na). Non mancheranno,poi, spazi di approfondi-mento, a cura di rinomatipasticceri (come LeonardoDi Carlo, campione delmondo di pasticceria), ma-estri cioccolatieri, pizzaioli,specialisti nella cucina sen-za glutine e panificatori(special guest Fausto Rivo-la, guru dell'arte bianca).È tra le novità più attese di

Agro.Ge.Pa.CIok.: prende il via a Lecce

Page 55: SALENTO IN TASCA 720

55salentointasca

questa edizione il Cake de-sign Expo & Lab, che pertre giorni (dal 14 al 16) ve-de ospiti in fiera cinque af-fermati cake designer, alleprese con corsi e workshopper tutti i livelli: Fiorella Bal-zamo, Toni Brancatisano,Antonio Campeggio, Mi-chela Di Bari e Giusy Verni.Le loro torte monumentalisaranno inoltre esposte, apartire da domenica (ore17) nel Fuori Salone allesti-to nel castello di Carlo V(visitabile fino a martedì16, orari 9.30-13 e 17-21,ingresso gratuito).Altra importante novità,all’interno del Forum Pa-sticceria, le preselezioniper il Campionato italianodi Cioccolateria (15-16 ot-tobre) la cui finale si svol-gerà a Rimini in occasionedel Sigep 2013, valida peril World Chocolate Masters(WCM) Barry Callebaut Pa-rigi 2013. E ancora, il con-corso professionale “Dolcitalenti…in Puglia”, rivoltoa studenti e pasticceri un-der 25. La nuova edizionedi Agro.Ge.Pa.Ciok non po-teva fare a meno della ca-

rica di fragranza ed energiadel Forum pizza dell' asso-ciazione Pizzaioli salentini,che dedica la giornata didomenica al tema del ci-bo senza glutine. Pizza pertutti, poi, con il 6° trofeointernazionale “ElisabettaPellegrino” Due Mari, ilcampionato Internazionale“ B e s t W o r l d P i z z aChampions” e lo spettaco-lo del team acrobatic Sa-lento “New Entry”. Tra glieventi collaterali, infine, si

segnala il premio “Best ba-rista Caffè Vergnano 2012”.Nella vasta area espositiva,allestita all’interno del Lec-ce Fiere, saranno più dicento le aziende presenticon i loro prodotti e marchiprestigiosi. Numerosi ibuyers e gli operatori disettore che giungeranno aLecce per conoscere le no-vità più interessanti riguar-do a materie prime, im-pianti e attrezzature,arredamento e servizi pergelateria, pasticceria, risto-razione, pizzeria e panifica-zione artigianali.“Dopo il successo delloscorso anno, con oltre46mila presenze -sottolineaCarmine Notaro, di EventiMarketing e Communica-tion- Agro.Ge.Pa.Ciok siconferma luogo primario d’incontro e d’affari per leaziende che vi partecipanoe punto di riferimento ditutti gli operatori interessatialla nostra filiera agroali-mentare, nonché al pro-gresso delle tecniche e allaricchezza dell’offerta”.Programma completo suwww.agrogepaciok.it.

la 7a edizione del Salone nazionale del gusto

Page 56: SALENTO IN TASCA 720

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 720

L’amore come vano tentativo di sfuggire a un destino segnatofin dalla nascita da un padre che ha deciso per te ogni cosa.E la follia come unica via di scampo.L’esordio letterario del leader dei Negramaro. Una delle vocipiù forti della nuova scena italiana.Edoardo, universitario pugliese a Bologna, racconta la storiadella propria pazzia amorosa. Novello Orlando metropolitano,solo più innamorato e molto più furioso, Edoardo rievoca,in un continuo gioco di specchi con il suo passato, il traumadel primo animale ucciso dal padre macellaio, l’orrore delsangue che cola dalle carcasse appese, l’ avventura delviaggio in treno verso l’università e l’ incontro con Stella,una ragazza appassionata di morsi e golosa di sangue, dicui si innamora all’istante. Quando però Stella lo tradisce,

per Edoardo la carne diventa ossessione.

Lo spacciatore di carneRomanzo Einaudi

Giuliano Sangiorgi

Nel settembre 1982, a Sprusciano, Federico Nugnes Peluso,ventiduenne rampollo di una famiglia nobile in decadenza,aspetta a riprendere gli studi universitari a Milano, perlavorare, nel finale della stagione estiva, all’hotel Paradise.In quel ˝candido eden cementizio di recente costruzione˝,stanno per iniziare le riprese di una delle ultime commediesexy, in voga per un decennio, ma ormai in declino. Nelcast spicca Morena Dani, starlette di secondo piano, cheper avvenenza non ha nulla da invidiare alle più noteFenech, Cassini e Bouchet. E’ proprio la presenza dellabella del film ad accendere la miccia di una storia ritmatae irriverente, legata alla finta vincita di un 13 miliardario,che cambierà in maniera imprevedibile le vite deiprotagonisti della vicenda. A distanza di trent’anni,Federico è un uomo di successo e ci racconta la finedella vicenda, svelando come il destino sia l’unico acomandare la partita.

57salentointasca

13 sotto il lenzuoloMarsilio Editore

Giuliano PavoneRacconto

Page 58: SALENTO IN TASCA 720

58

--~-SISTENZJt

Page 59: SALENTO IN TASCA 720

59

ORIZZONTALI 1.Tra Zollino e carpignano Salen­tino &.Progetto della Comunità Europea per gli universitari 9.0biettivo irraggiungibile, leggenda 10.Le iniziali di Laurenti n:vuoi"per un leccese 12.Tore André, ex attaccante di Chelsea e Siena 13.Passato, avvenimento 15.Simbolo chimico dell'elio 16.Vocali in Gesù 18.Cittadina della pro­vincia di Modena 19. "Vento• dialettale 21.Articolo e numero 22.Sigla di Pescara 23.Le iniziali del calciatore spagnolo Ramos 24.Simbolo dell'argon 25.Torino 26.1niziali di Gervaso 27 .Due nell'antica Roma 28.Felline è la sua frazione 33:Defunti" leccesi 34.11 segno della moltiplicazione 36.Riprodurre, replicare 39.Mancanti, insufficienti 40.Furie, collere 41.1niziali della Va noni 42.Petto, mammelle 44.Genere grammaticale nè maschile nè femminile 46.11 nome della Ravegnini

VERTICALI 1.Ledian, centrocampista albanese del Lecce (nella foto) 2.11 primo segno zodiacale 3.Razionalità in latino 4.Trattamento sanitario obbligatorio S.Le iniziali della politica tedesca Merkei6.Niente, nessuna cosa 7.La capitale della Norvegia 12."Fiore• per un salentino 14.Lo com­mette chi infrange la legge 17 .Azioni combinate di due o più elementi 18.Emittente americana 20.La valuta ufficiale dell'Unione europea 22."Muri" in vernacolo 23.11 giovane mister dell'lnter 29.Articolo dialettale 30.L:aereoporto di Lecce-San Cataldo 31.Nome di donna 32.Forestiera, immigrata 35.Storica azienda che produce orologi 37 .Embrioni animali che condu­cono vita libera 38.Le iniziali del commentatore sportivo Tommasi 42."Questo• nel Salento 43.Negazione 45.Uitrà Lecce

1

• 9

11

1J

15

19

l• 2J

25

28

33

J6

39

40

41

44

j2 jJ 14 5 j6 17

• 10

• u

14 1•1 • 16 • 17

• 18

20 • 21

~: 26

• JO 31 32

27

29

• • J4 • 35

37 Jl

• • • 42 4J

45 • .46 salentointasca l

Page 60: SALENTO IN TASCA 720

60 salentointasca

LECCE • Via Di Vaste, 80/a (vicinanze magazzini Del Coco)

INFO e PRENOTAZIONI- 0832.305955 • 328.7256197- www.ramsesll.it

Page 61: SALENTO IN TASCA 720

lu sapiti ca...

61salentointasca

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Pecorella affascinante per arrosto(cartello in un locale salentino)

n.d.r.: a ddù s’hà bbista mai... nna pecorellaaffascinante? Speriamu ca è sapurita!

Affittasi appartamenti non ammoliati(su un settimanale locale, del 2/06/2012)

n.d.r.: non “ammoliati”?Di questi tempi... bbà capisci tie!

Lungo la direttrice che collega Alessanocon la Marina di Novaglie, vi è un villaggiorupestre, denominato Macurano. Qui, untempo, si stanziarono per rifugiarsi dei mo-naci basiliani, provenienti da Oriente.

Torre Chianca è una nota località balneare,a circa 10 Km da Lecce. Prende il nomedall’omonima torre, fatta costruire dagliSpagnoli, nel 1569, per difendere il territoriodagli attacchi dei pirati saraceni.

A Sannicola, si può ammirare un’abbaziarisalente al X-XI sec. Intitolata a San Mauro,presenta una facciata semplice a due spio-venti, coronati da un campanile a vela.All’interno, spiccano vari dipinti medievali.

A Muro Leccese nacque, nel 1749, il giuri-sta e pittore Tommaso Negri. Famoso perle sue dissertazioni, fu uno dei più celebriavvocati di Napoli. Studiò l’arte con la guidadel compaesano Liborio Riccio.

Ci è buenu a llu mangiare,è buenu a lla fatia(Chi è buono a mangiare,è anche buono a lavorare).

Non ci sono giustificazioniper chi ha i “mezzi” per fare...

Bannulisciare: suonare a mortorio.Lagna: pecora giovane.Mpustare: appostare, mettersi in agguato.Nzulettatura: risuolatura delle scarpe.Prèite: sacerdote, prete.Rònice: verme roditore delle coltivazioni.Scafogghie: residui di ortaggi e verdure.Struffulusu: smorfioso, lezioso.Trappunara: talpa.

L’aggiu mpustatu cu nni parlu...L’ho appostato per parlargli...

Page 62: SALENTO IN TASCA 720

venerdì 12

Castrì - AgatòsKaraoke con Gianfranco RizzoInfo 339.7708457Lecce - AlibiDivina Commedia: dj Gianni SabatoInfo 0832.332166Matino - GreenwoodDj set Paparina SilectaInfo 349.5178038Melendugno - Belloco Lounge BarInaugurazione Wrong: dj Luciano EsseInfo 320.7850093Parabita - BeforeMusic selector Gianni AlbaneseInfo 349.0724904Poggiardo - American BarAnanda Day Trio in concertoInfo 328.9530139Poggiardo - TesorettoSensation Friday Night: dj R. Serra, ToffiInfo 328.1934011Trepuzzi - DyvaDy Italian PartyInfo 340.8708045Veglie - Gianna RockEvolution in concertoInfo 333.3082611

Carpignano Salentino - ArenaKalibandulu, Blacklion, BadsideInfo 338.8558873Castrì - AgatòsMusica live con Sebastiano ProcidaInfo 339.7708457Gallipoli - Le CantineDj Andrea MagginoInfo 328.7612817Maglie - LivingInaugurazione: dj Morris e F. AspromonteInfo 389.7981378Novoli - Area 51Inaugurazione: dj Morris e F. AspromonteInfo 328.3253425San Pietro in Lama - Fast Food Sal.noKaraoke a premiInfo 320.6750107Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroCelentarock in concertoInfo 347.0970979Squinzano - Istanbul CafèContest Freestyle RapInfo 349.6429342Surbo - BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848

domenica 14

Calimera - Sonik Disco ClubLa Domenica Latina: dj Flaco e El MaximoInfo 320.0978214

Carmiano - BurlesqLa Domenica Italiana: voce Enrico FilieriInfo 329.8044277

Cutrofiano - Jack’n JillRitmo#3 in concerto (Litfiba tribute)Info 0836.542238

Galatina - TuscèCafè Italia con dj Roberto LezziInfo 349.5859279

Maglie - Blow UpDr Why EvolutionInfo 3807116120.8291620

Martano - The BoxPlayontape in concertoInfo 338.3415990

Monteroni - Il Vecchio CastelloKaraoke e DivertentismoInfo 327.2037491

Parabita - BeforeExclusive Aperitif con dj Andrea MagginoInfo 349.0724904

Veglie - Gianna RockCover Vasco RossiInfo 333.3082611

sabato 13

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 720

lunedì 15

Lequile - MatinéeSuperKaraokeInfo 320.6750107Maglie - L’allegra ScottonaIl lunedì della bombettaInfo 320.8696779Maglie - Taberna degli ArtistiCirque en Jam LiveInfo 388.1198802

martedì 16

Lecce - Est CafèHappy hours con Roby Tex & NikoInfo 333.3452042

Lecce - Road 66October Fest: happy beerInfo 0832.246568

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

mercoledì 17

Aradeo - Caffè del TeatroPoesia & MusicaInfo 346.1829533Lecce - BarroccioIl Mercoledì da CoyoteInfo 338.7265709Lecce - Black BettyIl Mercoledì Live con JunkheadsInfo 392.3021461Lecce - Moulin RougeMusik & dj’s rotationInfo 328.7021968Lecce - Officine CantelmoFiesta espanola con Oliver y la Con’fussionInfo 0832.304896Lecce - RubensMonoessenza in concertoInfo 0832.247012Maglie - L’allegra ScottonaIl mercoledì da leoniInfo 320.8696779Monteroni - Parco AdamantinoKaraoke DanceInfo 320.6750107Poggiardo - Caffè BorgheseSerata con Dr. WhyInfo 338.2650157

giovedì 18

Casarano - Cafè CortèsSerata di musica liveInfo 340.2357391

Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 333.1820442

Cursi - PrositHappy CocktailInfo 0836.332030

Cutrofiano - Jack’n JillSerata di musica liveInfo 0836.542238

Lecce - Road 66October Fest: happy beerInfo 0832.246568

Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388

Maglie - ChupitoSerata di musica latinaInfo 329.2960546

Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata degustazioneInfo 327.2037491Nardò - FuegoVento del Sud in concertoInfo 329.2241140

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 720

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.

Tentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 720

65salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

... ritrovi CASARANO

Bar degli amici Via Ruffano, 74 T el. 0833.501329 Sempre aperto

COPERTINO Castello Via Menga,6 T el. 0832.931471 Chiuso illunedl

CORIGLIANO Castello Via Ferrovia, 4 T el. 0836.471098 Chiuso illunedl

GALATINA Eros Piazza San Pietro T el. 0836.566100 Chiuso il mercoledl

Martins Via Pascoli, 40 T el. 0836.566231 Sempre aperto

GALLIPOLI Bellini Corso Roma, 9 T el. 0833.263622 Sempre aperto

Martinucci Corso Roma Tel. 329.2067299 Sempre aperto

MAGLIE

Caffè della Libertà Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Chiuso il mercoledl

Ca pece Piazza A. Moro T el. 0836.484123 Chiuso il mercoledl

Kenzia Via Ferramosca T el. 0836.426571 Chiuso la domenica

MONTERONI Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso illunedl

NARDO' li Gabbiano Piazza Mazzini, 11 T el. 0833.578724 Chiuso illunedl SAN CESARIO DI L. Santiago Café Via G.Paolo Il, 15 T el. 328.2768930 Sempre aperto

SANARICA CaféMenhir Via Roma,22 Tel. 328.0309637 Chiuso il mercoledl

' l • •

SOLETO

Caffè degli Specchi Via R. Orsini, 132 T el. 0836 667795 Sempre aperto

SQUINZANO La Caffetteria Via Brindisi, 152 T el. 0832.785645 Chiuso illunedl

Pasticceria Vittoria Piazza Vittoria Tel. 0832.782893 Chiuso il merco/edl

SURBO P. Michelangelo Via Lecce, 257 T el. 0832.361761 Sempre aperto

ii•l;J;Jj•]3!5•l ;fi•J Dentoni Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485 Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZI BarSelene Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161 Chiuso lunedl pom.

TRICASE Bar dell'Abate Via Pio X, 21 T el. 0833.544068 Chiuso illunedl

Peluso P. zza Cappuccini T el. 0833.543709 Chiuso il martedl

Page 66: SALENTO IN TASCA 720

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

Page 67: SALENTO IN TASCA 720

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

Page 68: SALENTO IN TASCA 720

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 720

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 331.3225891Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 720

70 salentointasca

:Spin: * * *

!!! - -j ~ "l!

l ~ 1,1! j 1 Tortellini j superfini i 500 9 , al k9 Euro 3,66

f i 8 "l!

l ·~

~ :2 • [

j 1 32 i , ~ l ~ • j

Parmigiano reggia no grattugiato DOP l , 100 9 al k9 Euro 13,20

dall'11 al 20 ottobre 2012

Page 71: SALENTO IN TASCA 720

71salentointasca

;-)

Nome: AlteaAnni: 5Segno: BilanciaCaratteristiche:Un uragano,buongustaia...una piccola modella!

Torta, pasticcini, gelato... l’importante è che siano ottimi! Tantissimi auguri

Page 72: SALENTO IN TASCA 720

Quando ci siete voi, per noi è sempre festa!Buon compleanno nonno Aldo

Da Laura e Francesca, un abbraccio a Marilena, Susi e Marco e famiglie...

con l’augurio di ricambiare presto la visita in Australia!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sicilia e Salento... un abbinamento

vincente! Auguri Riccardo!

Chiara Garibaldi: a chi, sin da piccola, riescesempre a ri-vendere (e molto bene) tuttoe il contrario di tutto... Augurissimi!

Francesco Montinari: in attesa di festeg-giare il tuo “ventottesimo”, al ritmo dellanostra più irriducibile tradizione... Auguri!

Page 73: SALENTO IN TASCA 720

Con dolcezza e creatività, illumini ogni

nostra giornata... Auguri, Juci! Siamo tutti pronti a festeggiarti!Buon compleanno Virginia

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Solo chi ha carattere e determinazione, raggiunge grandi mete:mamma, nonna e bisnonna Maria, tanti auguri per i tuoi 105 anni!

Chiara di Trepuzzi: e va bene la “timidezza”,ma almeno gli auguri non potevamo co-munque non farteli... Buon compleanno!

Antonella A.: chissà quante volte sarestivoluta uscire con tutti quanti noi, ora puoifarlo perchè ci siamo organizzati...

Page 74: SALENTO IN TASCA 720

3 anni di tenerezza... Auguri a Emilia Maria!

- Mamma Monica, papà Massimo e Marco

Auguri per i suoi 4 anni a Lorenzo da Alessio,

mamma, papà, nonni, zii, cugini e amici!

Cara Giada, stai diventando ognigiorno più bella... Tanti auguri!

In attesa di rivederti protagonista...ridi ridi, inimitabile Gigi!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Francesca T.: frizzante come sempre, manon avevi fatto i conti con l’acqua (piovana)ed eri pure in bici... Pedalando s’impara!

Stefano C.: il sogno di vederti arrivare acena in orario si è realizzato, ora il prossimoè di averti pure a pranzo... Speriamo bene!

Page 75: SALENTO IN TASCA 720

Era ura... ancora tantissimi auguri

a Dino e Maria Grazia!

Sorridentissima e sempre in ottima

compagnia... augurissimi Alessandra!Che la vostra unione vada oltre i

25anni... Auguri, Carla e Francesco!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 720

76 salentointasca

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818

Turno di Sabato 13 ottobreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 14 ottobreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 77: SALENTO IN TASCA 720

77salentointasca

• • v1a 1are con ... TRENI

Lecce- Roma: p. 5,45 a. 11,24 p.11,53 a. 17,20 p.16,50 a.22,20 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,15 p.14,45 a. 20,12 p. 17,45 a.23,20 p. 23,58 a. 8,20 Lecce- Milano: p. 6,13 a. 15,25 p. 8,13 a. 17,25 p.14,13 a.23,25 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 16,37 p.11,35 a.20,37 p. 13,35 a.22,37 Lecce- Venezia: p.19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p.22,10 a. 9,00 Lecce- Torino: p. 5,18 a. 18,25 p.12,00 a.22,40 p.21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p.10,45 a.23.45 p.21,05 a. 9,55

informazioni per viaggiare meglio

FA FA FA

FA FA FA /CN

FB FB FB

FB FB FB

/CN

JCN

/C ES /CN

ES /C ICN

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminai City- Brindisi p. 5,30 a. 6,10 p. 7,15 a. 7,55 p. 1 0,00 a. 1 0.40 p.11,20 a.12,00 p. 12,50 a. 13,30 p. 13,40 a. 14,20 p. 16,40 a. 17,20 p. 18,00 a. 18,40 p. 20ir a. 20,55 Brinisi- Lecce Terminai City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p.11,10 a.11,50 p. 12,55 a. 13,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,10 a. 15,50 p. 17,45 a. 18,25 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55

AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35•no~~aDO p. 11 ,20 a. 12,30 PoL. p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19.~§.,ope~ll:.oo p. 19,15 a. 20,20 AZ T?yanairorarivaridagiomo agiamo Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 •no~~a DO p. 9,15 a. 1 0,35 PoL. p. 13,15 a. 14,30 AZ p.16,00 a.17,20 ~*DO non oper e p. 17,15 a. 18,30 p. 21 ,25 a. 22,40 AZ Ryanairorarivaridagiomo agiamo

Gli orari indicati possono subire variazioni

Brindisi- Milano (~al pensa): p. 13,50 a. 15,35 ~ p. 17,05 a. 18,45 AZ Milano (Mal pensa)- Brindisi: p. 11,40 a. 13,20 ~ p. 14,50 a. 16,30 AP Brindisi- Milano (Li nate): p.11,40 a.13,15 AZ•noDO p. 14,30 a. 16,05 AZ p.21,35 a.23,10 AZ Milano (Li nate)- Brindisi: p. 9,20 a. 1 0,55 VE •no DO p. 12,10 a. 13,45 CT p.19,15 a.20,50 AZ Brindisi- Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano( Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA. Gl e SA Bologna - Brindisi: p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA. Gl e SA

Brindisi -Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA. Gl e SA Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA. Gl e SA

Brindisi - Pisa: p. 9,05 a. 10,40 FR*

*non opera tutti l giorni

Pisa - Brindisi: p. 7,05 a 8,40 FR*

*non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l'agenzia

Per informazioni e prenotazioni: 0832.305522- 339.2800328

Page 78: SALENTO IN TASCA 720

78 salentointasca

Con Urano nel segnoche si somma a Marte,è il caso di fermarsi unmomento, magari fa-cendo una passeggia-ta all’aria aperta e me-ditando su ciò che hairealizzato finora, perdare l’attesa svolta po-sitiva alla tua vita...

Sei distratto, insoffe-rente, all’improvviso ilclima intorno a te po-trebbe sembrarti pe-sante. L’impressioneche tutti ce l’abbianosu con te e che sullatua strada ci siano soloostacoli non è veritie-ra, serve l’ottimismo!

Per non trovarti a fron-teggiare situazioni chenon avevi preventiva-to, organizza a punti-no i tuoi programmi e,se ti viene voglia di fa-re la guerra a qualcu-no, rifletti sulle possi-bili conseguenze. Inamore, c’è un’ombra...

Liberato da Saturno,concediti un giorno diriposo psicologico persgomberare la menteda idee preconcette,poi esamina con di-stacco e calma la si-tuazione, in modo darenderti conto dove sisono creati strappi...

La suscettibilità è inagguato, in ogni tipodi rapporto possononascere tensioni per iltuo eccessivo spiritocritico, per il puntualiz-zare polemicamentecon una punta di vitti-mismo rancoroso. Ot-tima la forma fisica.

Si accentua lo spiritostrategico, sai organiz-zarti alla perfezione,evitando le improvvi-sazioni e le precipita-zioni inserite da Marte.Sei in grado di dosarel’energia e di sfruttarela grande determina-zione che hai dentro.

Perspicace, con unaparlantina chiara edefficace, con lo spiritod’iniziativa guidatodalla razionalità puoifilare come un razzoverso gli obiettivi pre-fissati. Hai possibilitàdi successo sia in amo-re che nelle finanze...

Concediti una piccolapausa di riflessioneper snebbiare la men-te dalle scorie lasciateda Venere che interfe-riva con Marte nel se-gno, fa una disaminadell’accaduto parlan-do con il partner perindividuare gli errori.

Agire razionalmentein prima persona, sen-za mettere in preven-tivo l’intervento delcaso a favore, può evi-tarti di compiere passifalsi o di prendere al-cune decisioni che po-trebbero rendere in-stabili le tue basi.

Finalmente la luciditànon è appannata dainfluenze perturbatri-ci, l’orizzonte ti apparesereno. Lo spirito criti-co e l’esperienza ti per-mettono di agire benee nei tempi giusti. Haila possibilità di capirecosa c’è da correggere.

Cambiare idea e orga-nizzazione nei proget-ti in corso d’opera po-trebbe rivelarsi unerrore, discutere inve-ce di ragionare e met-terti in competizionecon colleghi sono altritipi di comportamen-to che non pagano.

Nel lavoro non ti man-ca la possibilità di ot-tenere risultati, ma do-vrai evitare di lasciartiinnervosire dai con-trattempi quotidiani,di portare in questosettore le tensioni delprivato. Evita gli spre-chi e le spese inutili!

Page 79: SALENTO IN TASCA 720

79salentointasca

Nuova Apertura PUNTO PRESTITEMPO LECCE

Viale Aldo Moro,49 -T el. 0832.457888 massimo. tamborrino@agenziaprestitempo. it

Orario: Lun./Ven. 9.00-13.00 e 15.00-19.00

~ PRESTITEMPO

\..Y Offerte finanziarie dal

Gruppo Deutsche Bank

Page 80: SALENTO IN TASCA 720