SALENTO IN TASCA 629

88

description

Divertente comicità con Toti e Tata

Transcript of SALENTO IN TASCA 629

Page 1: SALENTO IN TASCA 629
Page 2: SALENTO IN TASCA 629
Page 3: SALENTO IN TASCA 629

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIII • n° 629Venerdì 17 dicembre 2010Periodo dal 17 al 23 dicembre 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F. Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

629> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Divertentecomicità

Tradizionee simpatia

86847972706967464039

31292775

33Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 629

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 629

629.10

Divertente comicitàIl teatro Politeama Greco diLecce ha ospitato il nuovospettacolo del duo puglieseformato da Emilio Solfrizzied Antonio Stornaiolo, im-pegnati in una commediateatrale tutta da ridere. I duecomici hanno proposto sulpalco quella comicità senzacopione, basata sulll’ im-provvisazione, sul vero diver-timento e sulla grande e sin-cera amicizia che li lega. Iltutto, abbinato ad ironia eleggerezza in uno spettacoloche si caratterizza per esseresempre “un’opera unica”.In scena tra risate e......tanto buonumore! Tor-niamo sul luogo del delitto,dove abbiamo cominciato,perchè è bello pensare chec’è sempre la possibilità delritorno -risponde EmilioSolfrizzi- Il viaggio perfettoè sempre quello circolare,caratterizzato dalla gioiadella partenza e da quellache si prova al ritorno.

Antonio, tu che ne pensi?Sono d’accordissimo, ed ilsenso è proprio questo...non poteva dirlo in modomigliore -aggiunge Anto-nio Stornaiolo- In realtà,non è neanche un ritornoperchè è uno stare insie-me, consolidato da anni,che si ripete puntualmentee circolarmente nella no-stra vita... ed è divertente,per noi e speriamo ancheper il pubblico: ecco spiegati

gli ingredienti di questa ri-cetta che portiamo in scena.A proposito di ricette!E’ ormai risaputo che i cibipugliesi sono straordinari:questa terra offre bellezzeturistiche ed eccellenzeenogastronoche inimitabi-li. Noi, in scena... cerchiamodi mettere tutto questo in-sieme e, per dire il vero, ciriusciamo facilmente, perchèla materia prima è ottima!Una terra d’amare!La Puglia nella mia vita èuna storia a parte, per cuicantarne le lodi attraversogli strumenti che questa ter-ra mi offre è un privilegio! -ribatte Solfrizzi- Il teatro cipermette di sperimentarela voglia e la gioia che ci hafatto cominciare questolavoro e ogni volta ritrovar-ci a provare le stesse sen-sazioni ed emozioni è unlusso, da vivere sempreall’insegna della comicitàdivertente e semplice, davivere in maniera genuina!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 629

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 629

Venerdì 17Mostra-Mercato

Lecce - Per tutto il periodo del-le festività natalizie, il chiostrodell’ex convento dei Teatini,nel centro storico della cittàospita Antiqua Mores, la mo-stra mercato di antiquariato, do-ve apprezzare da vicino mobilid’epoca, libri antichi, dischi, mer-letti e tanti altri oggetti.

EventoLecce - La rassegna Ottobrepiovono libri propone alle ore17,30 all’istituto Siciliani il con-certo al pianoforte di MatteoCataldo, accompagnato perl’occasione dalla giovane can-tante Lara Ingrosso. Per altreinformazioni: 0832.246023.

ConcertoAlezio - Alle ore 22, prende ilvia al Tequila Bum Bum il nuo-vo appuntamento con Mara lafatìa di Antonio Castrignanò.Una serata di musica, durantela quale l’artista salentino pro-pone il suo repertorio e il nuo-vo disco: un lavoro curato eraffinato, in cui sono raccolteundici tracce, tra tradizionali eautografe. Info: 338.8321161.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar, sito in via Aradeo, 65. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 339.8913402.

TeatroSan Cassiano - Nuovo appun-tamento con la rassegna tea-trale Sipario d’autore. Alle ore21, sul palco del circolo cultu-rale Chiara Ruggeri Catamo,va in scena la commedia “I duegemelli veneziani”, a cura dellacompagnia La Busacca. Per in-formazioni: 0836.992100.

ConvegnoLecce - Il conservatorio di mu-sica Tito Schipa, in via Ciardo,ospita l’VIII edizione del con-vegno annuale sulle Arti Tera-pie. Il programma della tregiorni di incontri prende il viaoggi alle ore 15, e proseguecon le sessioni teoriche di sa-bato e per quella laboratoriale,in programma domenica 19.Per ricevere altre informazioniin merito: 320.8131078.

ConcertoSquinzano - All’Istanbul Cafè,prende il via alle ore 22 unaserata a base di ruvide sonori-tà, con Lonny Blaster, quattrohard rockers della provincia diTaranto, ormai veterani dellascena pugliese. Per riceverealtre notizie: 0832.303707.

TeatroCasarano - Alle 21, ha inizioal teatro FIlograna lo spettaco-lo dell’artista Marco Paolini,dal titolo “P4”. Per altre infor-mazioni: 0833.504609.

RassegnaPisignano - Musica e diverti-mento allo Snack Bar, dove sirinnova l’appuntamento conil karaoke. Info: 327.8231857.

ConcertoCarpignano Salentino - Pro-segue la programmazione in-ternazionale dell’Arena live,dove alle ore 22 (ingresso gra-tuito) prende il via la serata dimusica rock con Dama. Sulpalco, Sara della Tommasa (vo-ce), Antonio Chiriatti (chitarra),Laura Catullo (tastiera e basso)e Luigi Luperto (batteria). Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 338.8558873.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 17 al 23

dicembre 2010

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 629

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai nuovi corsi promossi daHarmonium, per imparare asuonare il flauto traverso dol-ce, il violino ed il violoncello.Per notizie: 338.5929978.

MusicaNardò - Proseguono gli ap-puntamenti musicali Venerdìlive, allestiti negli ambientidella vinotecheria Vite, in viaCorte Santa Lucia. Alle ore 22,nuovo evento con la rassegnaJazz CLub, che vede passare ecoinvolgere sul palco del loca-le numerosi musicisti e dj. In-gresso gratuito. Per maggioriinformazioni e/ o prenotare untavolo, tel. : 0833.564896.

MostraLecce - Il museo archeologicoFaggiano ospita, fino a genna-io, la mostra dei presepi daltitolo ... e Gesù nasce nell’ attesadelle pietre uniche.

ProiezioneLecce - Appuntamento pressola sala Prosarte, per la nuovaproiezione nell’ambito dellarassegna Pellicole di piombo.Alle 20, prende il via la proie-zione del film “In nome delpadre” di J. Sheridan. Per altreinformazioni: 0832.242838.

RassegnaLecce - Appuntamento conl’arte al Cibus Mazzini, in viaLamarmora, dove è possibileapprezzare le opere d’arte difotografia su tela di Lucrìda.L’esposizione è aperta fino al 20dicembre. Info: 0832.289501.

FestivalCalimera - La lettura ti fa gran-de, il festival dei piccoli lettori,entra nel vivo con l’aperturadella mostra mercato, con gliincontri d’autore e i laboratori.Alle 19, la giornata si chiudecon la conferenza, in program-ma presso la biblioteca.

8 salentointasca

Da venerdì 18 a domenica 20dicembre, torna negli spazidell’Ipercoop di Surbo l’ ini-ziativa di solidarietà Giocoli-bro, che mira a raccoglieregiocattoli da donare ai bam-bini ospiti delle case famigliapresenti nel Salento. A quantisosterranno l’iniziativa di soli-darietà, viene omaggiato unlibro, edito per l’occasione daManni editore. Per altre noti-zie in merito: 0832.682491._____________Venerdì 17 e sabato 18 di-cembre, l’agenzia di Leccedella Banca Nazionale del La-voro partecipa alla manifesta-zione nazionale Telethon, laraccolta fondi destinati a sup-portare il finanziamento dellaricerca scientifica contro ladistrofia muscolare e le altremalattie genetiche.

Solidarietà

Page 9: SALENTO IN TASCA 629

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaMelpignano - Nuovo incontrolive del venerdì, nella splendi-da cornice del Kalì ristorante,pizzeria e lounge bar, in viaVerdi. Accompagnati da dolciselezioni musicali, si può tra-scorrere una serata in giardino,o nelle antiche sale, gustandoi piatti della tradizione sugge-riti dallo chef, una pizza tra letante proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Info: 0836.433003.

DivertimentoCutrofiano - Alle ore 21, sirinnova l’ appuntamento conIl cervellone, il gioco a quiz, al-lestito negli spazi del Jack’n Jill.Per altre notizie: 0836.541126.

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cool drinks‘n’foods. Per info: 328.4768278.

FestivalSpongano - Secondo appun-tamento con il festival musica-le, promosso dalla band deiMenamenamò, organizzatoper festeggiare i quindici annidi attività del locale gruppo dimusica di tradizione.

MusicaLecce - Alle ore 22,30 al Coffe-eandcigarettes, in via Paladini,prende il via luna nuova seratadi musica live, con “Turn methe head”. Ingresso gratuito.Per maggiori informazioni inmerito: 328.9267989.

IncontroTrepuzzi - “Le politiche dellavoro. Le risposte dellapolitica” è il titolo del nuovoincontro, in programma alle18 nella sala consiliare del Co-mune, alla presenza dell’ as-sessore regionale al Lavoro,Elena Gentile e della Provinciadi Lecce, Ernesto Toma.

9salentointasca

Una nuova versione del“Romeo e Giulietta” di Pro-kofiev firmata da Fredy Fran-zutti del Balletto del Sud,vain scena a Lecce venerdì 17e sabato 18 alle 21 e dome-nica 19 dicembre alle 18, sulpalco del Teatro PoliteamaGreco, con l’Orchestra Sinfo-nica Tito Schipa, che suonadal vivo, diretta dal maestroMarcello Panni. Fredy Fran-zutti, sempre appassionatonell’ affrontare i grossi calibridella letteratura ballettistica,ha voluto ancora emozionare,creando un aggancio tra ildramma shakesperiano e itempi di Prokofiev, con unospettacolo metafisico, dove an-tico e moderno s’ incontrano.Nuove scene e nuovi passi, unapparato scenografico ricchis-simo. Info: 0832.241468.

Danza

Page 10: SALENTO IN TASCA 629

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneZollino - Mare e malvasia è iltitolo della serata a tema, alle-stita negli spazi della trattoriaMastro Bizantino, dove è pos-sibile degustare piatti a basedi pesce, frutti di mare e vini,sapientemente abbinati. Il ric-co menù del locale proponeanche altre pietanze, ispiratealla tradizione salentina. Perinformazioni: 328.1172904.

CorsiLecce - Salsa, rumba, bachata,rueda de casino, incontri perbambini, danza del ventre estage di musica sono i corsiavviati dalla scuola di balloTropicalia. Per ricevere mag-giori notizie: 347.6212730.

MostraLecce - Grande successo dipubblico per la Fiera deil Prese-pe, allestita nei locali degli exMagazzini Upim, in via Tem-plari, doce è possibile apprez-zare pupi, presepi, natività, etanto altro ancora, realizzati incartapesta e terracotta, secon-do la tradizione natalizia sa-lentina. La manifestazione re-sta aperta al pubblico fino alprossimo 24 dicembre.

DegustazioneCavallino - Altro incontro sta-sera presso la pizzeria Ama-deus-Bella ‘Mbriana, con il gio-co a quiz dr. Why, per una sfidaall’ultima domanda. Per infor-mazioni: 0832.612823.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Fino al prossimo 25 dicem-bre, Salento Showroom Tou-rist Office ospita in via Regi-na Isabella a Lecce i l“Mercatino degli artisti e deiprodotti tipici salentini”.L’iniziativa mira a promuove-re e valorizzare il Salento, lesue bellezze e le sue risorse.Nello spazio, è possibile tro-vare oggetti creati da artistie artigiani salentini, prodottienogastronomici di aziendelocali; senza dimenticare poii libri sul Salento per regalinatalizi all’insegna del Salen-to. Per ricevere altre notizie:0832.521877 - 347. 8899871

Mercatino

Page 11: SALENTO IN TASCA 629

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Info: 0836.562511.

IncontroCavallino - Nella sala consilia-re del Palazzo ducale, prendeil via alle ore 18,30 la presen-tazione del nuovo libro di Fio-renzo Monittola, dal titolo“Versi in corte”. A seguire,l’esecuzione di alcuni brani dimusica popolare, nei localisottostanti la sala principale.

MusicaLeverano - Serata con un tuf-fo nel passato e per rivivereantiche emozioni, ascoltandoi successi degli anni ‘80 al bardella Torre, in via Vittorio Ve-neto. Per info: 328.2581203.

DegustazioneArnesano - Appuntamentocon i piatti e le prelibatezzedella cucina salentina, alla Lo-canda degli Artisti, in piazza Pai-siello. Per nfo: 320.8446837.

CorsiLecce - L’associazione Societàdi danza, diretta da AssuntaFanuli, propone dei corsi, ospi-tati presso la sede della terzaCircoscrizione, in via Pordeno-ne. Per altre info: 339.3331613.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Sabato 18 dicembre, la mas-seria Corda di Lana di Leve-rano ospita la Cena di Natalecon delitto. Un vero e propriospettacolo, inserito nella ce-na con gli attori mescolati alpubblico, per coinvolgerlonelle varie fasi della serata.Lo spettacolo proposto dallacompagnia teatrale La Poz-zanghera si intitola “A Natalesiamo tutti più buoni”.Durante la cena ecco com-parire Babbo Natale, un altroattore truccato e, dopo, am-gari uno in costume. Per ri-cevere maggior informazio-ni in merito: 0832.969051.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 629

CorsiNardò - Sono aperte le iscri-zioni ai corsi tamburello, orga-netto e danza, tenuti da MaxPerò e Chiara Dell’Anna. Peraltri dettagli: 0833.560915.

MusicaAlezio - Pizzicati dal Tequila èil titolo della rassegna, che alle22 propone al Tequila, in viaGaribaldi, canti e suoni dellamusica popolare salentina.

ConcertoCellino San Marco (Br) - Il Pa-la-eventi ospita, dalle ore 22,il concerto di Rekkia & Cesko.Per notizie: 340.2370484.

Sabato 18Teatro

Lecce - Sul palco dei CantieriTeatrali Koreja, prende il viaalle 21 lo spettacolo di MarcoPaolini dal titolo “T4:vite inde-gne di essere vissute”. Per altreinformazioni: 0832.242000.

MusicaCastrì di Lecce - Prende il viaalle 21,30 il nuovo sabato livedell’Agatos, in via Nazario Sau-ro, con Gianni Sava e ConnjMartin. Info: 346.4234735.

ConcertoParabita - I bambini in coroper i bambini: è questo il filod’Arianna che ha portato alcu-ne delle migliori realtà coralipugliesi a ritrovarsi oggi alleore 19 presso la chiesa parroc-chiale di San Giovanni Battista,per unirsi in un unico canto digioia e di speranza. Per altrenotizie: 0833.509877.

FestivalSpongano - Nuovo appunta-mento con il festival musicaleproposto da Menamenamò.Alle ore 19, in piazza della Re-pubblica, prende il via il con-certo di Carlo Canaglia. A se-guire, degustazione di piatti eprodotti tipici del territorio.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al prossimo 22 dicem-bre, negli spazi dell’ Accade-mia di Belle Arti di Lecce èpossibile visitare la mostrafotografica e documentariacurata da giovanna Cacudi,Mario e VIncenzo Cazzato._______________Il complesso monumentaledi San Francesco della Scar-pa, a Lecce, ospita fino alprossimo 27 febbraio la mo-stra Echi caravaggeschi in Pu-glia. L’allestimento, che faparte della sezione “Arte”della rassegna Salento d’ In-verno della Provincia di Lec-ce, propone circa 60 dipinti,provenienti da chiese, colle-zioni private e musei, che do-cumentano il passaggio daltardo Manierismo alla fortu-na di Caravaggio in Puglia.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 629

CabaretAradeo - Sul palco del teatroModugno, ha inizio alle ore 21lo spettacolo di cabaret, chevede in scena le Ciciri e Tria.Per notizie: 0836.552433.

RassegnaNardò - Nuovo appuntamen-to con la rassegna di improv-visazione di teatro e musicaSabato Jazz Cabaret. Sul palcodella vinotecheria musicale Vi-te, in corte Santa Lucia, musi-cisti e comici interagiscono,nello spirito più puro dell’ im-provvisazione. Per altre infor-mazioni: 389.5157351.

MusicaUgento - Appuntamento livecon la musica d’autore italianaal Sinatra Hole, in via Modena,dove alle ore 22 prende il viail converto dei Mauvaise Repu-tation, che dedicano l’interaesibizione a Fabrizio De Andrè.Per info: 338.2732095.

IncontroLecce - Alle ore 19, presso lalibreria Gutenberg, prende ilvia la presentazione del volu-me di Annalisa Fantini, dal ti-tolo “L’istinto del pane”.

ConcertoCarpignano Salentino - Alleore 23, all’Arena LIve Music tor-na Italian Job, la rassegna de-dicata agli artisti più rappre-sentativi del panoramareggae, dance hall, e hip hopitaliano e non solo. Sul palco,Biggie Bash di Boomdabash, iromani Dancehall Soldiers, gliHeavy Hammer e tanti altriospiti. Ingresso: 5/7 euro. Perinformazioni: 338.8558873.

LaboratoriMaglie - E’ possibile iscriversiai laboratori di dizione e reci-tazione, allestiti presso la salasuperiore del mercato coper-to, in via Nuzzichi. Per altreinformazioni: 328.6906419.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino al prossimo 15 genna-io, la suggestiva location delcastello di Acaya, nell’ omo-nimo borgo fortificato, pre-senta la mostra Steven Hollsu pietra. Un’occasione perriflettere sui processi, chehanno condotto alle recentirealizzazioni artistiche dellostudio di architettura Holl.______________

Palazzo Legari ad Alessanoospita, fino al prossimo mesedi agosto, la mostra dellesculture dell’artista italianoMario De Maio. Il volo dellecolombe è il secondo percor-so artistico internazionale,promosso da Carlo Franza,direttore del Museo interna-zionale mariano d’arte con-temporanea della Fondazio-ne don Tonino Bello.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 629

ConcertoNovoli - La saletta della Cultu-ra G. Vetrugno ospita dalle ore21,30 l’appuntamento con ilcantautore Pier Cortese. Peraltre notizie: 0832.303707.

FestivalCalimera - Alle ore 10, prose-guono al Cinema Elio gli ap-puntamenti con il festival Lalettura ti fa grande. Nel corsodell’incontro, viene consenga-to il premio Città di Calimera,assegnato quest’anno allascrittrice Pina Varriale.

FestaSeclì - Nel rispetto della tradi-zione, viene accesa oggi lafòcara, che apre il programmadelle festività natalizie.

IncontroNardò - Nuovo appuntamen-to con la rassegna escursioni-stica, abbinata a percorsi digusto, promossa da Avanguar-die. Serata dedicata al percor-so arancione, che propone unmenù a base di piatti ricercatiinsieme ai vini biologicidell’azienda Terre del Sud diMelissano ed ai dolci realizzatidalla pasticceria La golosa diCopertino. Per informazioni eprenotazioni: 0833.562895.

ConcertoTrepuzzi - Riapre stasera lacasa della musica, Livello Un-diciottavi. Sul palco, la banddegli Area. Per rivecere altreinformazioni: 0832.305693.

MostraLecce - Negli spazi della Bot-tega del Mondo, in via Palmie-ri, è possibile apprezzare lecreazioni presepiali, prove-nienti da diversi continenti.Storie, leggende e tecniche dilavoro artigianale. Per altre in-formazioni: 330.976464.

IncontroSpecchia - Alle ore 16, vieneinaugurata la nuova sede dellaLilt - Lega Italiana per la lottacontro i tumori, allestita pres-so il Consultorio familiare divia Pietro Micca. A seguire,presso la sala di palazzo Risolo,prende il via il convegno “Ilruolo della prevenzione nellalotta ai contro i tumori”.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 629

DegustazioneLequile - Serata di gusto alristorante-pizzeria Batas,all’interno del parco Rudiaesulla S.p. per Lecce, dove èpossibile assaggiare i piattidella cucina tipica salentina,tra cui spiccano i maritati alsugo di carne e la carne allapignata, accompagnati damusica dal vivo. Per maggioriinformazioni e/o prenotare untavolo: 0832.228587.

ConcertoSquinzano - Appuntamentocon la musica cubana deiCuentas Clarasall’IstanbulCafè, in piazzale Stazione. Perricevere maggiori informazio-ni sulla serata: 0832.303707.

DanzaLecce - Prende il via, alle 23presso l’Atena Energy Cafè, si-to nei Giardini d’Atena, sullastrada provinciale per Vernole“Tango passion”, l’ appunta-mento con il tango argentino.

FestaCaprarica di Lecce - Oggi edomani, si svolgono i festeg-giamenti in onore di Santa Lu-cia. Nel ricco calendario di even-ti allestito, spicca la tradizionalefiera dedicata alla Santa.

ConcertoOtranto - Alle 22,30 nel par-cheggio dell’Idro prende il viail concerto dei Vasco Live, lacover di Vasco Rossi, che pro-pone il suo repertorio musicale.

EventoNovoli - Ha luogo oggi la Festadella Vite e del paesaggio delparco del Negroamaro, giuntaalla V edizione. Alle 9,30 dapiazza Aldo Moro si muove ilcorteo che, attraversando leprincipali vie cittadine, rag-giunge piazza Tito Schipa. Do-po la benedizione dei mezziagricoli, il comitato festa dàinizio alla costruzione dellaFòcara dedicata a Sant’ Anto-nio Abate, protettore della cit-tadina. I lavori proseguono,poi, fino a gennaio. La manife-stazione si conclude con il sa-luto delle autorità e con la co-municazione del vincitore delPremio miglior viticultore.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 629

DivertimentoLecce - Dalle ore 21,30 il DonChisciotte, in via Leuca 235,ospita la serata dal titolo “Latombolata musicale”, promos-sa da Natura Mediterranea.Dopo la cena, prende il via latombola musicale, con ricchipremi. Ospite dell’evento Mas-simo Max Vigneri. Prenotazio-ne obbligatoria. Per maggioriinformazioni: 329.8291620.

MostraLecce - La Primo Piano livin-gallery ospita, fino al prossimo5 gennaio, la mostra dal titoloInside - Outside. L’invisibilità delvisibile. Un percorso costituitoda opere di pittura, fotografia,installazioni e video.

PresepeCasarano - Presepe in... Vetrinaè il titolo dell’opera, creata daRoberto Scorrano, visitabileper tutto il periodo natalizioin via M. d’Azeglio, 17. Realiz-zato in cartapesta, gesso e su-ghero, rappresenta il PaeseNatale del Bambinello, acco-stato all’antica vita rurale delSalento con attrezzi, mestierie prodotti della nostra terrariprodotti fedelmente, con varieffetti visivi e sonori.

MostraOtranto - Fino al 9 gennaio,nelle sale dell’antico Castelloaragonese della città idrunti-na, si può ammirare ”La tradi-zione figulina grottagliese”.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Il 18 e 19 dicembre, dalle16 alle 19, i bambini dellaScuola comunale dell’ Infanziadi Lecce portano in scena,presso la scuola Topolino divia Marugi la 2a edizione delpresepe vivente , Magicamen-te insieme per vivere Natale.______________

Dal 22 dicembre al 9 gen-naio prossimo, il castelloCarlo V di Lecce ospita la 10a

Mostra del Presepio. Nellasuggestiva cornice della for-tezza bastionata, sarannoesposte le opere di artistisalentini e di altre regioni.

Iniziative

Page 17: SALENTO IN TASCA 629

MusicaLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con il karaoke, allestitonegli spazi del ristorante Almercante. La serata proponedivertimento e svago, accom-pagnato da piatti casarecci epizze. Per info: 329.4430738.

MostraMonteroni - Il Palazzo barona-le ospita fino al prossimo 23dicembre la mostra dal titoloFotografie & Sport, del fotore-porter Giovanni Cuna.

ConcertoCellino San Marco - Proseguela programmazione musicaleal Pala-eventi di piazza PadrePio. Alle ore 20,30 al via il con-certo degli Officina Zoè.

Domenica 19Degustazione

Lecce - Appuntamento con lenumerose prelibatezze offertedall’aperitivo milanese al risto-rante Blanco, in via Libertini64 . Per info: 0832.277844.

MercatinoLecce - Ritorna il Mercato diCampagna amica, l’iniziativapromossa da Coldiretti, percreare un rapporto diretto tracoltivatori e consumatori. Inpiazza Ariosto, dalle 9 alle 13,è possibile acquistare i prodot-ti made in Salento, all’insegnadella convenienza e della ge-nuinità: verdura, frutta, vino,olio, sottolii e tanto altro ancora.

17salentointasca

Domenica 19 dicembre,dalle ore 18,30 negli spazidell’Eos Jotel a Lecce prose-gue il viaggio di Sm-Art, mo-stra itinernate di arte, artigia-nato e food design. I lprogetto di ValentinaD’Andrea registra la direzio-ne artistica di Carla Pinto egli allestimenti a cura di BigSur. Una mostra tutta da gu-stare, nasce per essere breveed itinerante, quasi fosse unprofumo, un aroma. Verran-no presentati i prototipi edi progetti di dodici creativipugliesi. Ingresso libero. Perinformazioni: 338.2582527.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 629

SagraMaglie - Si rinnova il tradizio-nale appuntamento con la Sa-gra delle Pittule, allestita in lar-go Madonna delle Grazie.

ConvegnoMartano - Al via alle ore 10,30nella sala K. Wojtyla la confe-renza dal titolo “Solidarietà:stile di vita”. L’appuntamentorientra nell’ambito della rasse-gna di eventi per Telethon.

CabaretLecce - Appuntamento con ilcabaret al Coffeeandcigaret-tes, in via Paladini 23, dove alle21 prende il via lo spettacoloche vede impegnato WalterLeonardi. Per ricevere altre in-formazioni: 328.9267989.

MusicaCastrì di Lecce - Ha inizio alleore 20,30 al ristorante Agatòsla serata latina. Per altre infor-mazioni: 346.4234735.

FestivalCalimera - Ultimo appunta-mento con La lettura ti fa gran-de, il festival dei piccoli lettori.Alle ore 16, al nuovo CinemaElio la compagnia Terramma-repropone lo spettacolo“Cento”. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.876035.

ConcertoCarpignano Salentino - Alleore 22, prende il via all’ArenaLIve Music l’appuntamentocon i Motel Connection. Perinformazioni: 338.8558873.

18 salentointasca

Ha preso il via il laboratoriodi formazione teatrale dal ti-tolo “L'attore sul palco-2010/2011” promosso da SomniaTheatri. L’iniziativa si articolasu 4 mesi, da dicembre a mar-zo, con due giorni alla setti-mana per due ore a lezione.Si tratta di un corso di teatrorivolto a tutti, soprattutto aprincipianti che voglionoscoprirsi nella dimensioneteatrale. Nel corso dei variincontri verranno organizza-ti anche anche dei momentidi confronto con gli inter-venti di importanti artisti.Per notizie: 348/66 28 860.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 629

EscursioneGiurdignano - La rassegna Piùparchi per tutti, promossa daAvanguardie, propone per og-gi, a partire dalle ore 9, unapasseggiata nel giardino me-galitico della cittadina salenti-na. Appuntamento nella cen-trale piazza, per un’escursioneche si sviluppa su circa 12 km.Per altre notizie: 347.9527701.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto dalle10 a notte fonda, per far cono-scere la storia nelle mura mil-lenarie. Presso la caffetteria LeTerrazze del Duca, è possibiledegustare una vasta serie diaperitivi. Info: 339.7737001.

EventoAradeo - Serata di solidarietàsul palcoscenico del teatroModugno, dove alle ore 21prende il via lo spettacolo asostegno di Telethon.

TeatroPoggiardo - Primo appunta-mento con la rassegna teatra-le, allestita sul palco del teatroIlliri. Alle ore 20,30 la compa-gnia TaliAnxa presenta la com-media dal titolo “La lettera dimammà” di Peppino De Filippo.

ConcertoCutrofiano - Il cantautore PierCortese è il protagonista delconcerto che prende il via alleore 21,30 al Jack’n Jill. Per altreinformazioni: 0832.303707.

19salentointasca

L’antica chiesa di San Seba-stiano, in vico dei Sotterranei(alle spalle del Duomo) aLecce, ospita fino al prossi-mo 26 dicembre l’ esposi-zione dell’artista lecceseMarco Fiorillo. Protagonistele nature morte e i paesaggi,caratterizzati dalle infinitevariazioni di forme e luci, ot-tenuti con tecniche ad olio,pastello ed acquerello._______________Percorsi dell’anima è il titolodella personale di Carlo Co-fano, allestita fino al 6 gen-naio negli spazi siti in viaZanardelli, 10 a Lecce.

Mostre

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 629

TeatroNardò - Sul palcoscenico delTeatro comunale, prende il viaalle ore 17,30 lo spettacolo perragazzi dal titolo “Il cuore deglieroi” tratto dal libro “Cuore” diEdmondo De Amicis. Età con-sigliata: dagli 8 ai 14 anni.L’appuntamento rientra nelcartellone della stagione diprosa, danza e teatro per ra-gazzi dal titolo “Lo spettatoreincantato”. Per ricevere altreinformazioni: 0833.571871.

MusicaLecce - “Vieni al canta con noi”è il titolo del nuovo appunta-mento musicale, allestito nellesale del ristorante-pizzeria IlMercante. Info: 329.4430738.

DanzaGiorgilorio - Alle ore 19,30nell’auditorium della parroc-chia Madonna della Fiduciaprende il via lo spettacolo diNatale dal titolo “E... la vita ini-zio!” a cura della scuola di bal-lo New Dance Giorgilorio.

EventoMartano - Appuntamento al-le ore 18,30 in piazza Caduticon “Natale per tutti” , l’eventoallestito per Telethon che vedeprotagonista la Band dei Bab-bi Natale e clown itineranti.

MusicaSpongano - Proseguono glieventi, allestiti in piazzanell’ambito del festival di musi-ca promosso da Menamenamò.

TeatroLecce - Alle 20,45 ai CantieriTeatrali Koreja, in via Dorso, vain scena lo spettacolo dal tito-lo “Iovadovia” il terzo e conclu-sivo capitolo del viaggio diMotus (Rimini) all’interno diAntigone. Per ricevere mag-giori notizie: 0832.242000.

FestaOrtelle - Si aprono ufficial-mente i festeggiamenti, alle-stiti in occasione del Santo Na-tale: tra canti e tradizionalimelodie, si snoda per le prin-cipali vie cittadine una passeg-giata illuminata dalle luci dellecandele, che si conclude inpiazza, dove è possibile degu-stare i piatti tipici salentini.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 629

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana diventano i protago-nisti della cena domenicale,da gustare al ristorante loun-ge-bar Naitendì, in via Aradeo,65. Il menù propone tra i varipiatti lo gnocco fritto e tigelle,accompagnati dal lambrusco.Per notizie: 339.8913402.

ConcertoLecce - “Concerto di Natale -Mille luci” è il titolo della seratamusicale che prende il via alleore 19,30 presso la chiesa diSan Giovanni di Dio (IstitutoMargherite di Savoia). Per rice-vere maggiori e più dettaglia-te informazioni: 0832.289120.

TeatroLecce - L’associazione di pro-mozione sociale I have a dre-am - circolo Pina Adamo, pro-pone alle 18 sul palco delteatro del Centro Sociale di viaMatera, la rivista “Natale 2010”.La serata si svolge alla presen-za delle autorità comunali. In-gresso libero. L’iniziativa è or-ganizzata per sostenere ilreparto oncologico infantiledell’ospedale Vito Fazzi.

EventoMerine - A partire dalle ore16,30 nell’auditorium K. Woji-tyla, presso i Giardini di Atena,prende il via la serata di musi-ca “Insieme nella raccolta fon-di a favore di Telethon 2010”.

SagraAlezio - Appuntamento conl’ottava edizione della Festadel Dolce natalizio, allestita inpiazza Vittorio Emanuele e sulsagrato del santuario della Liz-za.Numerosi i momenti di fe-sta e divertimento allestiti.

TeatroTrepuzzi - Il centro polifunzio-nale di via Surbo ospita dalle20,30 la messa in scena dellacommedia dal titolo “Taci, toc-ca a me” di A. De Carlo.

IncontroLeverano - Prende il via, alle19 al bar della Torre, Ci vedia-mo per un aperitivo? Dimmi disì.... tra stuzzichini, drinks e mu-sica. Per info 328.2581203.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 629

EventoSoleto - Alle ore 10, in largoOsanna, prende il via il 1° MotoBabbo Natale: un motogiro,che vede protagonisti i moto-ciclisti che indossano perl’occasione il vestito di BabboNatale. Nel corso dell’ escursio-ne, vengono consegnati i gio-cattoli nuovi ed usati, raccoltiprecedentemente ai bambiniospiti delle case famiglia.

MercatinoLecce - Masseria Miele, in viaAnna D’Austria, ospita il mer-catino dei prodotti biologici etradizionali, dell’artigianato edella vita in campagna. Per ri-cevere maggiori dettaglisull’iniziativa: 329.8291620.

MusicaCellino San Marco (Br) - “TheBlues Jazz Band” è il nome delgruppo impegnato al Pala-eventi in piazza Padre Pio, peruna serata da trascorrereall’insegna del soul, funky, jazz.

Lunedì 20Mostra

Lecce - Da oggi a giovedì 23dicembre, al convitto Palmieri,in piazzetta Carducci, le asso-ciazioni C’era una volta e LeMiriadi49 presentano Riscar-tiamo il Natale. Si tratta diun’iniziativa volta alla tuteladell’ambiente e del territoriosalentino, per una riscoperta diuno stile di vita ecosostenibile.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Ultimo appuntamento conla 2a rassegna ARTé, allestitapresso il Caffè Matteotti sitonell’omonima via del centrostorico di Lecce.In esposizione le opere delpittore messinese Lillo Mes-sina. Il mare muove i fili dellasua pittura come se lo esor-tasse, sempre più intensa-mente, a spingere l'occhio ela mano oltre, per cercare etrovare chissà quale statod'animo, quale immagine oquale pezzo mancante. Ed èil mare adesso, il protagoni-sta assoluto. La mostra è vi-sitabile fino al 24 dicembre.

Mostra

Page 23: SALENTO IN TASCA 629

FestivalSpongano - Dalle ore 19, nuo-vo appuntamento in piazzadella Repubblica con la rasse-gna musicale promossa dalgruppo dei Menamenamò.

RassegnaLecce - La rassegna Cagliostrolive Jazz propone, negli am-bienti del locale sito in via Ca-ioli, la serata di musica conGianfranco Tiramilagamba.Nel corso dell’incontro, vienefesteggiato il 13° compleannodel locale. Ingresso libero. Perinformazioni: 0832.301881.

MostraNardò - La galleria L’Osannaospita, fino al 20 gennaio, leopere di Lucio Del Pezzo.

ProiezioneLecce - Al via alle 20,30 al ci-neteatro Antoniano la proie-zione della pellicoale dal titolo“La cosa giusta” di Maco Cam-pogiani. La serata rientranell’ambito della rassegna dicineforum Attraversando ilnuovo cinema italiano. Tra im-pegno, evasione e altre strate-gie dell’immaginazione. Per al-tre informazioni: 0832.392567.

TeatroLecce - Nel salone dell’istitutoMaestre Pie FIlippini, in piazzaCastello, oggi e domani alle19 il gruppo teatrale La Palom-bara porta in scena la comme-dia in due atti di Edoardo DeFilippo “Ditegli sempre di sì”.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il Museo della Conchiglia edel Corallo di Palmariggiospita fino al prossimo 6gennaio la mostra mercatodi presepi artigianali ed arti-stici in corallo e conchiglie,dal titolo Rosso Natale.In esposizione, preziose na-tività create da artisti di Torredel Greco, patria della lavo-razione del corallo, e presepicreati dalle mani attente diCesare Conte che, accostan-do con cura migliaia di pic-cole conchiglie, le ha trasfo-ramte in casette, palme,cammelli e pupi da presepe.Per notizie: 329.5653626.

Mostra

Page 24: SALENTO IN TASCA 629

24 salentointasca

CorsiLecce - Al via i corsi di trainingautogeno e mental training,per il rilassamento della mentee del corpo. Info: 347.9332905.

MostraLecce - Nel centro storico, apochi passi da piazza S. Oronzo,è possibile visitare l’edificio sto-rico archeologico museo Faggia-no, dove ammirare antiche testi-monianze. Info: 0832.300528.

Martedì 21Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni per il corso di Training Au-togeno e Mental Training, peril rilassamento della mente edel corpo. Info: 347.9332905.

RassegnaLecce - Il Cagliostro, in via Ca-iroli, ospita una nuova seratadi musica live. Alle ore 22, alvia la jam session, che vedesul palco Simona Stamergroup. Ingresso gratuito. Perinformazioni: 0832.301881.

StageLecce - Oggi e domani, i Can-tieri Teatrali Koreja ospitano illaboratorio teatrale dal titolo“Motus - Chi vuol vedere vienveduto”, a cura di Enrico Casa-grande e Daniela Nicolò. Perinformazioni: 0832.242000.

ConcertoCellino San Marco (Br) - Al viaalle 21 al Pala-eventi di piazzaPadre Pio il Concerto di Natale.

Mercoledì 22Rassegna

Lecce - Dario Congedo Groupè il nuovo ospite della seratadi jazz live allestita negli am-bienti del Cagliostro, in via Ca-iroli. Ingresso libero. Per altreinformazioni: 0832.301881.

EventoCorigliano d’Otranto - Alle16,30 prende il via in piazzaVittoria la manifestazione daltitolo “Lettere a Babbo Natale”.

ConcertoSquinzano - Al via, alle 23all’Istanbul Cafè, lo showcasedi maMa Marjas, arricchito perl’occasione dalle voci di MissMykela e Sistah Kinky.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 629

TeatroLecce - Nuovo appuntamentoal Caffè Letterario, nell’ambitodella rassegna Quante storiein... giro. Inizio: ore 22. Per altreinformazioni: 0832.242351.

ConcertoLecce - I Cantieri Teatrali Ko-reja ospitano dalle ore 22 ilconcerto degli Humus, unadelle band rivelazione italianedel 2010. Info: 0832.242000.

FestaSpongano - Oggi e domani,si svolgono i solenni festeggia-menti in onore di Santa Vitto-ria, patrona della cittadina. Inserata, il programma proponein piazza il concerto dell’artistaAntonio Castrignanò.

ConcertoMartano - Il canto degli Angeliè il titolo del concerto di Nata-le, in programma dalle 20 ne-gli spazi del Palazzo baronale.Nel corso della serata, promos-sa dall’associazione Toscanini,vengono proposti brani dimusica sacra e natalizia.

Giovedì 23Degustazione

Zollino - Appuntamento alMastro Bizantino, con i saporidel territorio: la cena paisanaper gustare piatti tipici, prepa-rati nel rispetto delle antichericette del luogo, tra i quali limuersi fritti con il pisello nanodi Zollino. Info: 328.1172904.

ConcertoLecce - Il teatro Politeama Gre-co ospita, dalle ore 21, il con-certo del Noa Trio, con Noa(voce e percussioni), Rita Mar-cotulli (piano) e Gil Dor (chitar-ra). Per info: 0832.241468.

DegustazionePisignano - Degustazioni divini e piatti della cucina tipica,presso la trattoria l’Arco, in viaMater Domini. Info: 320.7461927.

SagraSurano - Il Comune proponedalle 19, in piazza Municipio, la27a Sagra della Pittula.

ConcertoGalatone - Musica live al Gioiadalle ore 22 con Mauro Ma-glio. Per notizie: 0833.865318.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 629

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 629

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Le migliori idee imprendi-toriali, nate dalla ricercascientifica, provengonodalla Puglia. Al PNI 2010,Premio Nazionale per l’ In-novazione, giunto all’VIIIedizione, tra gli oltre ses-santa progetti di impresain gara, selezionati dalleStart Cup regionali (le com-petizioni che ogni annopremiano i migliori pianidi impresa innovativa), laPuglia ha trionfato, aggiu-dicandosi il primo, il quartoed il quinto posto. Il PNI2010 è la più importantecompetizione nazionale, perprogetti di impresa ad altocontenuto innovativo, natiin ambito universitario e de-gli enti pubblici di ricerca.In questa gara di enormeprestigio, ha raggiunto ilgradino più alto del podio“Amolab: Automatic Moni-toring of Labor”, progettopresentato dal CNR di Lec-ce e selezionato a suo tem-po da una Start Cup delCNR con il Sole 24 Ore, alquarto posto “Type One”,idea di una spin off (cioèda un’impresa proveniente

da attività di ricerca)dell’Università del Salento,scelta da Start Cup Puglia,la nostra competizione re-gionale (dove si classificòseconda), quinto posto per“Biofordrug”, progetto pre-sentato da una spin offdell’Università di Bari e se-lezionato da Start Cup Pu-glia (primo posto dell’ edi-zione 2010), idea vincitriceanche del premio specialeofferto da UK Trade & Inve-stment per l’i nternaziona-lizzazione del progetto in-novativo.Il progetto primo classifica-to (Amolab) si è aggiudica-to la Coppa dei CampioniPNI e il riconoscimento an-nuale del presidente dellaRepubblica, che avverrà nelcorso di una cerimonia alQuirinale. Ha ottenuto an-che un premio in danaro da50mila euro, offerto dalgruppo Intesa San Paolo persostenere l’idea di impresa.A Biofordrug, è toccato ilpremio speciale “UK Trade& Investment (UKTI)”, perl’internazionalizzazione delprogetto innovativo. Que-

sto premio è messo a di-sposizione dalla UK-ItalyEnterpreneurship Award,l’agenzia governativa pres-so la Missione diplomaticabritannica in Italia, che pro-muove gli investimenti edi rapporti commerciali traaziende britanniche ed ita-liane, offrendo anche unperiodo di incubazione nelRegno Unito, durante ilquale si potrà usufruire distrutture e di servizi percrescere a livello interna-zionale. Il premio della UKTrade & Investment saràconsegnato dall’ ambascia-tore britannico in Italia il20 gennaio 2011, nel corsodi una cerimonia ufficialeche si svolgerà a Milano apalazzo Mezzanotte, sededella Borsa Italiana.

La Puglia trionfa al Premio per l’Innovazione

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 629

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 629

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Microcredito di solidarietàper le famiglie è il nuovoprogetto promosso dall’ as-sessorato alla Sicurezza eQualità sociale della Pro-vincia di Lecce, guidato daFilomena D’Antini Solero.In questo modo, l’Ente dipalazzo dei Celestini miraa sostenere le persone fisiche in difficoltà: verranno,infatti, erogati dei prestitiagevolati, da 5 a 10 mila eu-ro, a giovani coppie (di etàinferiore ai 36 anni e che ab-biano contratto matrimoniodopo il 31 dicembre 2007),a famiglie numerose o mo-nogenitoriali con figli mino-renni, oppure con minori di-sabili o anziani invalidi acarico; famiglie il cui unicoreddito, ad eccezione diquello relativo alla prima ca-sa, derivi da misure di soste-gno al reddito. Il finaziamen-to ottenuto è da restituire inrate mensili( da un minimodi 12 ad un massimo di 60).Per accedere all’avvisopubblico, sono richiesti:- la residenza da almeno sei

mesi in uno dei Comunidella provincia di Lecce;

- il reddito Irpef per l’anno2009 non deve essere in-feriore a 7.500 euro e su-periore a 21.000 euro;

- il limite del reddito Iseeper il 2009 non deve su-perare i 10 mila euro.

I soldi ricevuti possono esse-re utilizzati per: l’anticipodell’affitto; l’acquisto del pri-mo arredo; spese per ipiccoli interventi di manu-tenzione ordinaria dell’ al-loggio di residenza della fa-miglia; spese relative aibambini da 0 a 3 anni, for-mazione e riqualificazioneprofessionale per il reinseri-mento nel mercato del lavo-ro, spese sanitarie non rim-borsabili dal ServizioSanitario Nazionale, spesescolastiche per gli studentifrequentanti la scuola media

superiore, nonchè la scuoladell’obbligo; spese relativea frequenza di master uni-versitari, scuole di specializ-zazione, corsi di perfeziona-mento; spese di assistenzaai disabili, per favorirne lapermanenza nella residenzafamiliare e per l’acquisto diausili tecnico-scientifici edinformativi; spese perl’acquisto di dotazioni infor-matiche per i figli; spese perla pratica sportiva finalizzataal benessere psico-fisico deifigli e degli anziani ed ognialtra situazione analoga.“ In un momento di grandedifficoltà e di crisi per le no-stre famiglie - ha dichiaratoil presidente della Provinciadi Lecce, Antonio Gabellone-abbiamo istituito un fondodi garanzia a favore dell’ Isti-tuto bancario per le eventualiperdite derivanti da insolven-za. In pratica, garantiamo ilprestito e ci facciamo garantidella restituzione degli inte-ressi: in questo modo, vo-gliamo rispondere al fabbi-sogno concreto dellefamiglie, che hanno difficol-tà ad accedere al credito ”.

Microcredito di solidarietà per le famiglie

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 629

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 629

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

L’Amministrazione comu-nale di Lecce, ha presenta-to il nuovo piano di comu-nicazione dal titolo Cambial’ambiente, differenzia conla mente, con il quale si pun-ta a raggiungere l’obiettivodi promuovere (con Axa edEcotecnica) il sistema di rac-colta differenziata, che pre-vede l’uso dei nuovi casso-n e t t i m o n o m a t e r i a l eanziché di quelli multima-teriale come fatto finora.Questo sistema, che man-tiene, per ora, i cassonettistradali, sarà attivato, in at-tesa di adottare il nuovoprogetto di raccolta dei ri-fiuti con il sistema porta aporta, che sostituirà cosìdefinitivamente la raccoltastradale. Nei prossimi gior-ni, infatti, il conferimentodei rifiuti sarà più selettivo,con la suddivisione deicontenitori in 4 tipologie:vetro, carta, plastica e me-talli, indifferenziato.Le caratteristiche del siste-ma di raccolta e le modali-tà corrette di conferimentodei rifiuti sono state illu-strate alle fasce adulte del-

la popolazione nel corso diuna serie di 5 incontri sud-divisi per circoscrizione.Ilprossimo è in programmavenerdì 17 dicembre, alleore 18, presso la IV Circo-scrizione (Rudiae-Ferrovia)in viale della Repubblica;mentre l’ultimo incontroè in programma lunedì 20dicembre, sempre alle 18,presso la III Circoscrizione

(Leuca) in via Pordenone.Nel corso di quest’ultimomomento di confronto,verrà presentata anche lacampagna promossa dallaIII Circoscrizione per la di-stribuzione gratuita di de-tersivi ecologici alla spina.Mercoledì 22 dicembre, in-fine, è prevista la visita gui-data all’impianto di selezio-ne Ecotecnica a Lequile.

Il nuovo sistema di raccolta differenziata

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 629

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 629

Dall’automobilismo allascherma, dal surf allosnowboard, dal basket incarrozzina al ciclismo: le sa-le del Palazzo baronale diMonteroni di Lecce ospita-no in questi giorni e fino alprossimo 23 dicembre lamostra Fotografia&Sport,personale del fotoreporterGiovanni Cuna, dedicata almondo dello sport in tuttele sue espressioni.L’iniziativa, organizzata dal-la Città di Monteroni diLecce con il patrocinio diAutomobile Club Lecce eUniversità del Salento, incollaborazione con 1° Scu-deria Femminile AutoMotod’Epoca, Club Valle dellaCupa e Pista Salentina, pre-vede numerosi eventi col-laterali, che faranno da cor-nice alla mostra. Sarannoinfatti esposti oggetti, vei-coli e cicli, tra i quali il pro-totipo sperimentale di vet-tura, costruita dagl istudenti della facoltà di In-gegneria dell’Universitàdel Salento. Sabato 18, alleore 18.30, si terrà una di-mostrazione di arti marziali

Krav Maga, con atleti dellapalestra Action. Domenica19, a partire dalle ore 10,sono in programma un ra-duno di auto e motod’epoca a cura della 1° Scu-deria AutoMoto d’Epoca,dei Club Valle della Cupadi Monteroni, Salento Vin-tage di Carmiano e Lam-bretta Club di Lecce edesposizioni di auto e cicli,kart e quad. A focalizzarel’attenzione dei visitatori,saranno anche veicolisportivi - per l’occasionesarà esposta anche la Re-nault 5 Turbo dello storicocampione salentino GigiTommasi-, e un ”Autogiro”,velivolo di nuova concezio-ne della ditta Magni.Il calendario di appunta-menti riprenderà mercole-dì 22, alle ore 15.30, nelpiazzale interno del Palaz-zo baronale, con una di-mostrazione di mountainbike riservata ai ragazzidelle scuole primarie e se-condarie, guidata dai mae-stri federali Udo Corradoed Enrico Carico. La mostrapotrà essere visitata, con

ingresso libero, dalle 10 al-le 12.30 e dalla 17 alle20.30. Info: 338.9263539.

Lo Sport in tutte le sue espressioni

33salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 34: SALENTO IN TASCA 629

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 629

35salentointasca

Page 36: SALENTO IN TASCA 629

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 629

Magicamente insieme per vivere il Natale

37salentointasca

In occasione delle prossi-me festività nataliziel’assessorato alla PubblicaIstruzione del Comune diLecce ha organizzato la 2ªedizione della manifesta-zione Magicamente insie-me per vivere il Natale.I bambini delle scuoledell’Infanzia comunali di-ventano così i protagonistidel Presepe vivente, allesti-to presso la scuola comu-nale Topolino, sita in viaMarugi a Lecce.I circa 500 bambini, chepartecipano all’ interessan-te manifestazione, portanoin scena la nascita di GesùBambino, in uno spaccatodi vita contadina ed arti-giana tipica della nostracomunità locale. Un’attivitàposta in essere grazieall’impegno e al lavoro del-le insegnanti, coadiuvatedal personale del settorePubblica Istruzione del Co-mune, che sono riuscite co-sì a dar vita ad una dolce esoave atmosfera natalizia.Il Presepe è ambientatonella città di Lecce con lesue vie, le sue piazze, i suoivicoli e monumenti, dove

risuonano le allegre e fe-stose voci dei bambini. Ri-vivono così, negli angolipiù belli e caratteristici del-la città di Lecce, momentidi vita artigiana e contadi-na, che mettono in partico-lare evidenza aspetti e pe-culiarità artistiche dellacapitale del barocco.La manifestazione è l’ occa-sione per far rivivere l’ anti-ca quotidianità nei suoimolteplici aspetti, in unpresente che, se pur pienodi innovazioni, guarda e fadel passato un grande pa-trimonio, sottolineando, al

contempo, l’importanzavera del Natale: non unafesta fatta solo di luci e diesteriorità, ma lo stuporedel piccolo e dell’adulto di-nanzi alla grandezza dellanascita di Gesù Bambino.E’ possibile visitare il prese-pe sabato 18 e domenica19 dicembre dalle ore 16alle ore 19 presso la scuolacomunale dell’Infanzia To-polino, in via Marugi.Per informazioni, contatta-re il settore Pubblica Istru-zione del Comune di Leccetelefonando ai numeri:0832.682626-0832.682628.

attualità e notizie dal Salento

Page 38: SALENTO IN TASCA 629

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 629

Consumare prodotti e servizi del territorio

39salentointasca

Tutto pronto per la II edi-zione del convegno Salen-to DOC. Mercoledì 22 di-cembre alle ore 17, pressola Sala Selva Rossa delle Can-tine Due Palme a CellinoSan Marco prende il vial’atteso appuntamento dipresentazione della campa-gna di comunicazione e sen-sibilizzazione Salento Doc.Per l’occasione, saranno pre-sentati i risultati statistici dianalisi e monitoraggio dellacampagna multimediale eil nuovo canale televisivo te-matico salentodoc.tv.L’indagine sulla campagnaSalento Doc è incentrata,questa volta, sulle aziendee sui consumatori. StudioMedia sta conducendo unsondaggio e uno studiospecifico sui due target diriferimento, e rivelerà ele-menti utili riguardo gli ef-fetti della campagna sulcomportamento dei con-sumatori e sui rapporticommerciali sviluppati del-le aziende partner.A più di un anno dalla par-tenza della nuova edizione,Salento Doc segna così unaltro importante traguar-

do, presentando i risultatidi un percorso che vede,ogni giorno, protagonistienti, istituzioni, associazio-ni di categoria, ma soprat-tutto le tante impreseagroalimentari, manifattu-riere, le industrie, quelleattive nel settore dei servi-zi, le attività produttive ericettive del territorio diBrindisi, Lecce e Taranto.Un progetto, Salento Doc,che si evolve continua-mente accanto alle esigen-ze delle imprese locali, perla valorizzazione dei loroprodotti e servizi: vere eproprie eccellenze, con altistandard qualitativi, dallatracciabilità certa e dallatrasparente e sicura filieraproduttiva, a bassissimoimpatto ambientale.La II edizione del convegnoSalento DOC vede la parte-cipazione di Enti, Istituzionie importanti esponentidell'imprenditoria locale,per condividere l' impor-tante funzione sociale del-la campagna di comunica-zione e sensibilizzazione.Un’attività che conferiscevisibilità alle ns. aziende,

permettendo loro di diven-tare leader sul territorio, eche punta a sensibilizzareun consumatore distratto,invitandolo ad acquistarein maniera consapevole edintellegente prodotti e ser-vizi legati alla nostra terra.Nel corso della serata, saràpossibile conoscere il nuo-vo canale televisivo tema-tico salentodoc.tv: un cana-le digitale interattivoincentrato sulla valorizza-zione del territorio, dellenostre imprese, dei loroprodotti, dell' economia lo-cale. Una nuova sfida cherappresenta un'altra grandeopportunità per la crescitaeconomica e lo sviluppo so-ciale dell'intero territorio.

attualità e notizie dal Salento

Page 40: SALENTO IN TASCA 629

Sala 1LA BANDA

DEI BABBI NATALE16,30* - 18,45 - 20,45 - 22,35

Sala 2THE TOURIST

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,35Sala 3

LA BELLEZZA DEL SOMARO16,00* - 18,10 - 20,15 - 22,35

Sala 4RAPUNZEL16,15* - 18,15

INCONTRERAI L’UOMODEI TUOI SOGNI

20,30 - 22,30Sala 5

LE CRONACHE DI NARNIAIl viaggio del velerio

16,00* - 18,30 - 21,00

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

PRECIOUS 18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenicaHARRY POTTER e i doni....

16,15BENVENUTI AL SUD

19,00 - 21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* sabato e domenica

WE WANT SEX 17,30 - 19,30 - 21,30

1

LA BANDADEI BABBI NATALE

Sala 216,35 - 19,05 - 21,35 - 0,10*

Sala 415,35 - 17,55 - 20,15 - 22,35 -0,55*

Sala 1NATALE IN SUD AFRICA16,20* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2IL MIO NOME È KHAN

16,00* - 18,05 - 20,15 - 22,20Sala 3

MEGAMIND16,15* - 18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 4NATALE IN SUD AFRICA

17,15 - 19,15 - 21,15

40

Page 41: SALENTO IN TASCA 629

Sala 1LA BANDA

DEI BABBI NATALE16,20 - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2RAPUNZEL

16,10 - 18,10 - 20,05 - 22,00Sala 3

THE TOURIST16,05 - 18,15 - 20,25 - 22,30

Sala 4LE CRONACHE DI NARNIA

Il viaggio del velerio15,45 - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 5NATALE IN SUD AFRICA

16,00 - 18,05 - 20,10 - 22,15

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

THE TOURIST18,30 - 20,30 - 22,30

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI

NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e lunedì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo domenica

NATALE IN SUD AFRICA17,00 - 19,30 - 22,00

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

LA BANDADEI BABBI NATALE

17,00 - 19,30 - 22,00

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

MEGAMIND 3D15,45* - 17,30 - 19,30 - 21,30

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1NATALE IN SUD AFRICA 16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2MEGAMIND

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 3

THE TOURIST 16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

LA BANDADEI BABBI NATALE

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 1NATALE IN SUD AFRICA

17,30 - 20,00 - 22,15Sala 2

LE CRONACHE DI NARNIAIl viaggio del velerio

17,00 - 19,15 - 21,30Sala 3

LA BANDADEI BABBI NATALE

17,15 - 19,45 - 21,45

NATALE IN SUD AFRICA17,00 - 19,30 - 22,00

* festivi

41

Page 42: SALENTO IN TASCA 629

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 629

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 629

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 629

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 629

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 629

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 629

Calcio femminile

Mentre la prima squadra, im-pegnata nel campionato di se-rie B, continua ad avere grossedifficoltà ad abbandonarel'ultimo posto in classifica, lesoddisfazioni per la SalentoDonne arrivano dalla Prima-vera (nella foto). Nella garad'esordio del campionato di

categoria, le giallorosse si so-no imposte in trasferta sulcampo del Real Marsico: 1-7 ilrisultato finale, con la diciot-tenne Catia Bergamo assolutaprotagonista del match, graziealle sette reti realizzate nell'arcodei 90 minuti di gioco. Ma vaelogiata la buona prestazione

di tutto l'organico, sceso in cam-po agli ordini del tecnico Fran-cesco Palma, fresco di patentinodi allenatore di base conseguitonel corso organizzato dall'Aiace tenuto da Franco Selvaggi (trai nuovi allenatori c'è anche VeraIndino, calciatrice della SalentoDonne)."E' stato decisamente un buonavvio di campionato per noi -afferma mister Palma - Ora ciattende il confronto casalingocontro il Napoli in programmasabato 18 dicembre, alle ore14.30, al campo Delta di SanDonato di Lecce.La prima squadra invece chiu-derà il 2010 giocando dome-nica 19 dicembre, sempre alleore 14.30, in casa del Campo-basso. Una sfida da cui, si spe-ra, possa partire la rinascitadelle giallorosse.

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 629

Volley

Valeria Caracuta, leccese doc,23 anni compiuti in settimanacon la gemella Laura, è, daquest'anno, la regista titolaredella Florens Castellana in se-rie A1. Un ruolo strategico, af-fidato ad una giovane pro-messa del volley nazionale.Una grande responsabilità...La riconferma a Castellana miha dato grande soddisfazione.Quando l'allenatore mi ha co-municato di volermi affidare lasquadra sono rimasta senza pa-role. La felicità era indescrivibi-le,ma, allo stesso tempo, eroconsapevole che non sarebbestato facile scendere in campoe affrontare, per la prima volta,un campionato di questo livello".Poche le leccesi così in alto!Non penso di poter essere pa-ragonata alle mie conterranee.Sono onorata di rappresentare

la mia città a questi livelli. Hovisto giocare Vania Mello soloin tv e penso sia stata un mitoper la mia generazione. Lory(Corvino), invece, la conoscoda tempo e gioca con mia so-rella Laura da diversi anni. Oltread essere una grande atleta, èanche una grande persona.Il tuo sogno pallavolistico?Quello di ogni atleta è la Na-zionale. Chissà: sognare nonha mai fatto male a nessuno".Sei cresciuta a pane e volley...I miei genitori mi hanno sempreconsigliata, ma non hanno maiinfluito nelle mie scelte. Mi se-guono costantemente ma nelpalazzetto non sono mai sedutivicini: hanno due modi di viverela partita totalmente differenti!A fine partita non mancano icommenti sulla mia prestazione,con papà Dino sempre un po'

più critico. Il carattere e la grinta,però, li ho ereditati dalla mam-ma, anche lei ex palleggiatrice.Il rapporto con Laura?Il nostro legale è fortissimo,tanto che lei non se la prendese, quando sono a Lecce, pre-ferisco correre ad Ugento a ve-dere le partite del mio fidanzato(Marco Serra ndr), piuttosto cheandare da lei. Ad ogni modo,appena posso, torno a casa perstare un po' di tempo con lei espesso è Laura a venire a Castel-lana a farmi compagnia.

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 629

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 629

A Maglie con la febbre del volleyA Maglie, la febbre del volleydiventa sempre più contagio-sa. Merito della Betitaly, checon le sue imprese in serie Cfemminile appassiona ed en-tusiasma un po’ tutti.I risultati finora maturati fannopresagire una stagione densadi soddisfazioni, per un teamnuovo, che poggia su basi fortie sull’esperienza di personeche il profumo del grande vol-ley lo hanno già respirato apieni polmoni in passato,quando si sfiorò lo storico ap-prodo in A2 : dal presidenteGigi Macagnano, al vice Erne-sto Refolo, al ds Lele Abate, aldirettore generale Rocco Ga-lati e soprattutto al mister To-

nino Solombrino. L’organicodella squadra è stato comple-tamente rinnovato, con obiet-tivi ambiziosi e lungimiranti,per un sodalizio praticamenteall’anno zero in fatto di pro-grammi, traguardi e riorganiz-zazione societaria.La squadra maggiore brilla,ma è soprattutto il settore gio-vanile, affidato a tecnici di as-soluto valore, che sta cataliz-zando impegno e grandistimoli. A dar lustro nelle filamagliesi, ci sta pensando Mar-tina Scariolo, centrale di lusso,con recenti trascorsi tra A2 eB1 a Vicenza, Tortolì, Soverato,Cavazzale, Ravenna, Rieti e La-tina, vero valore aggiunto delteam rossoblu.“Ho scelto Maglie per unagrande sfida, stimolante e am-biziosa -afferma la ventino-venne gallipolina- scoprendoun ambiente ben organizzato,pieno di motivazioni e vogliadi far bene, sia sotto l’aspettotecnico che societar io,quest’ultimo con dirigentipronti a non farci mancareproprio nulla. Insieme, si puòandare lontano.”Il presidente Gigi Macagnanoparla di un grande progettocomplessivo: “Stiamo lavoran-do sodo e c’è un entusiasmocrescente. Da pochi giorni, èonline anche il nostro sito

www.volleymaglie.com, chevale la pena visitare. Vi confes-so che sono onorato di ritro-varmi a presiedere una granbella realtà, fatta di tanti amiciche generosamente si impe-gnano con passione nellaquotidianità”.Ma Betitaly Maglie Volley è an-che un brand su cui ruotanotante iniziative collaterali.Lunedì 20, infatti, l’intera squa-dra parteciperà ad un torneodi poker per beneficenza, or-ganizzato dal main sponsorBetitaly e sarà l’occasione peruno scambio di auguri natalizi,il cui ricavato contribuirà allafelicità dei meno fortunati. Unottimo modo, per coniugaresport e sociale.

51salentointasca

volley

Page 52: SALENTO IN TASCA 629

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 629

Salento Libri

Che mistero racchiude quella ragazzina dell’Ottocento, ritrattain un quadro trovato nella vecchia casa di famiglia, dove oraabita la zia Amneris? Scoprirlo diventa quasi una fissazioneper Silvia che, col gemello Marco, è stata mandata controvogliadai genitori a passare il mese di luglio vicino alle misteriosetorri di Larderello, in Toscana.La zia Amneris, all’inizio, deve sopportare il loro malumore,ma la bambina del quadro fa il miracolo. Con l’aiuto diFilippo, il nipote del giardiniere, la ricerca del passato nelpaese dove per tre notti si fermò a dormire Garibaldi,nascosto e protetto dalla popolazione locale, si fa semprepiù appassionante. Fra antichi registri, lettere ingiallite,appunti su un vecchio quaderno della spesa, piano pianola verità si fa strada. E i tre, come in un gioco, riesconoa rivivere l’atmosfera di metà Ottocento, quando i ragazzi

sognavano di diventare garibaldini.

Ultima uscita interessante, quella della neonata Youcanprintdi Tricase. Una ricca antologia di racconti che riscrivono eridefiniscono il significato del concetto di morte, attraversostorie singolari e interessantissime, quasi ai confini della notte,dove sentimento e follia, tragedia e disperazione si intreccianoin voci narrative singolari. Il custode del cimitero di FineViaggio, marcio nel corpo ed esausto nell’anima, decide diraccontare le ascese e le cadute di tante vite, che ormaihanno riempito giorno dopo giorno la quotidianità del suolavoro. Ora è in procinto di lasciare questo mondo, ma lesue storie sono così ingombranti, che prima di esalarel’ultimo respiro dovranno necessariamente essere rac-contate. E il racconto, sarà in un attimo. Forse l’ultimo,per liberarsi di un terribile segreto.

53salentointasca

L’enigma del quadroLetteratura per ragazzi Manni

Vanna Cercenà

Storie da città di....Youcanprint

Giovanni Sicuranza

Racconto

Page 54: SALENTO IN TASCA 629

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 629

Particolari di una città ricca di emozioni!Continua la produzione dibooks fotografici di AusEdizioni, già avviata lo scor-so anno con “Salento, chespettacolo!”.Il territorio, scandagliatoda uno dei fotografi più ap-prezzati, Pierluigi Bologni-ni, è rappresentato da bel-lezze sorprendenti emozzafiato. Anche nell’ ul-tima produzione, “Lecce,che spettacolo!”, la città as-sume una dimensione di-versa nella sua quotidiani-tà. L’importante è coglierla

nel momento giusto, acca-rezzarla con un potenteobiettivo e fermarla per co-glierne l’essenza.Foto aree, in cui emergel'alternarsi tra vecchio enuovo nel tessuto urbano,dominato dall'imponenzadelle fortificazioni o dellestrutture conventuali, e im-magini di dettaglio, con in-quadrature insolite ed im-provvise, realizzate pervalorizzare gli effetti chia-roscurali del barocco o par-ticolari momenti di vita, re-stituiscono l'immagine diuna città sospesa fra il flu-ire quotidiano e l' atmosfe-ra irreale del passato.Lecce la città chiesa, con lasua esuberanza decorativa

e Lecce la nobilissima, conle sue eleganti espressioni“palaziate”, si articolanonell'intreccio di strade, divicoli, corti, piazze e piaz-zette del centro storico, incui è ancora viva l'anticatradizione delle piccolebotteghe artigianali dei“cartapestai” e dei “figuli”.Il lento fluire dei secoli èracchiuso in uno scatto che,nell'insieme, racconta il vive-re quotidiano, l' operosità,la cordiale accoglienza e lasolarità del territorio. E' que-sto, il senso vero della spet-tacolarità di Lecce che Bolo-gnini ha voluto regalare allasua città, con la passione disempre. Un’opera da regala-re, magari... per Natale!

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 629

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 629

Calimera ospita, fino a do-menica 19 dicembre, La let-tura ti fa grande, il festivaldei piccoli lettori, giuntoalla sua 11a edizioneNella Mostra mercatodell’editoria per ragazzi, alle-stita presso la sala polifun-zionale dell’ Istituto com-prensivo (dal 17 al 19dicembre, dalle 9 alle13 edalle 16 alle 20) sarannopresenti oltre quaranta caseeditrici nazionali e locali, trale più importanti nell’ ambi-to della letteratura per ra-gazzi: El, Mondadori,Piemme (Battello a vapore),Fabbri, Editoriale scienza,Gallucci, Salani, Nuove edi-zioni romane e molte altre.Gli autori in concorso inquesta edizione sono Pier-domenico Baccalario, Mas-simo Polidoro, AlessandroGatti, Miriam Dubini, An-drea Salvatici, Silvano Ago-sti. Ospiti anche FrancescaLongo e Franco Corlianò.Venerdì 17 dicembre, lamanifestazione entra nel vi-vo con l’apertura della Mo-stra mercato, con gli incon-tri d’autore, i laboratori(Mago linguaggio e le parole

a capocchia a cura dell’ as-sociazione Il Dado, Ti lascioe ti trasformo a cura del Tea-tro Terramare e AssociazioneIzalel e Diritti tra le nuvole,workshop di fumetto realiz-zato da Dario Tommasi).Alle 19, negli spazi dellabibliomediateca comuna-le, la giornata si chiude conla conferenza tenuta da Sil-vano Agosti sul tema “Ibambini e la creatività”,aperta a insegnanti, geni-tori, operatori del settore.Sabato 18 dicembre, alle10, sempre al Nuovo Cine-ma Elio, viene assegnatoalla scrittrice Pina Varrialeil premio Città di Calimera.L'autrice di "Tutti tranneuno" è stata selezionatadalla giuria composta dairagazzi di V elementare e Imedia tra gli autori parte-cipanti alla scorsa edizionedella rassegna. A seguire, ipiccoli lettori/giurati incon-treranno gli autori in con-corso quest’anno. Alle18.30 infine nella bibliome-diateca spazio allo scrittorec a l i m e r e s e F r a n c oCorlianò, che presenterà illibro “Tre civette sul comò”.

Domenica 19 dicembre,alle 16 al Nuovo CinemaElio, la compagnia Terram-mare propone lo spettaco-lo “Cento”, uno sguardo sulmondo dell’infanzia sullasocietà frenetica che hasovvertito i vecchi ruoli esembra essersi scordatadel suo nucleo centrale. Iltesto del “Il bambinosottovuoto”, dal quale“Cento” ha tratto ispirazio-ne, ha valso all’autrice Chri-stine Nöstilnger il Premiointernazionale Hans Chri-stian Andersen, il Nobeldella letteratura perl’infanzia. Alle 18.30, pressola bibliomediateca comu-nale, seguirà l’ appunta-mento con Bingo Libri, di-vertente gioco a premi perragazzi con tantissimi libriin palio. Info: 0832.876035.

A Calimera appuntamento con la lettura

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 629

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 629

La storia d amore più bellae famosa di tutti i tempi,raccontata sulle punte.La Stagione Sinfonica e diBalletto d’Autunno dell Or-chestra Tito Schipa di Lec-ce giunge ad uno dei suoimomenti clou: “Romeo eGiulietta” di Sergej Proko-fiev, in coproduzione conil Balletto del Sud di FredyFranzutti, in programma ve-nerdì 17 e sabato 18 dicem-bre, alle 21, e domenica 19,alle 18, al Politeama Greco.Sul podio dell’OrchestraTito Schipa, il direttore ar-tistico e principale, Marcel-lo Panni. Romeo e Giuliettadi Prokofiev fu rappresen-tato per la prima volta aBrno nel 1938, entrando

subito nel repertorio tra igrandi classici del ballettomoderno. Sabato 18 di-cembre, prende il via alleore 19 nel Foyer del Polite-ama Greco, una conferenzasulla storia del balletto Ro-meo e Giulietta, “Gli infeliciamanti di Verona”, a curadel giornalista e critico Er-manno Romanelli.La Stagione Sinfonica dAutunno si chiude merco-ledì 22 dicembre, alle ore21, al Politeama Greco, conl’attesissimo “Concerto diNatale”. Sotto la direzionedi Panni e con la partecipa-zione del coro femminileP. Igino Ettorre, diretto daFrancesco Muolo, l’ Orche-stra Tito Schipa propone

la suite dal balletto “LaStrada” di Nino Rota, “LaFede - la Speranza - laCarità” per coro femminilea 3 voci e pianoforte di Gio-acchino Rossini, “Laudi allaVergine Maria” per corofemminile a cappella diGiuseppe Verdi e la suitedal noto balletto “LoSchiaccianoci” di Petr Il licajkovskij. Info: 0832.241468,oppure www.icolecce.it.

Si rinnova ogni 22 dicem-bre a Spongano la tradi-zionale Festa delle Panare,le ceste di vimini intreccia-te con listelli di canne eriempite di sansa, residuodella molitura delle olive eadornate di festoni, fili do-rati, bandiere di carta colo-rata, mandarini ed altro. La

festa inizia nel pomeriggio,quando la banda che apreil corteo,invita ad uscire lepanare preparate un tem-po solo daifrantoi, oggi an-che da singoli cittadini, as-sociazioni, dal Comune edal Comitato festa. Le Pa-nare così addobbate ven-gono raccolte in corteo nei

vari punti del paese per es-sere portate tutte insiemein un posto prestabilito efatte bruciare in onore diSanta Vittoria di Spongano.La serata continua con mo-menti di sano spirito pae-sano, allietato dalla musicapopolare, taralli e vino pertutti fino a notte tarda.

Ultime serate della Stagione Sinfonica

Si rinnova a Spongano la Festa delle Panare

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 629

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 629

Sette anni, e non sentirli! Èil caso di GiocoLibro, l’ ini-ziativa di solidarietà, cheogni anno vede ANFAA,l’Associazione NazionaleFamiglie Adottive e Affida-tarie di Lecce e CoopEstense insieme per far fe-lici i bambini meno fortu-nati. L’interessante e sem-pre molto seguita iniziativataglia, in questo 2010, il tra-guardo delle sette edizioni.La manifestazione si tiene,come d’abitudine, nelweek end pre-natalizio, ele modalità sono semprele stesse: da venerdì 17 adomenica 19 dicembre,durante tutto l’orario diapertura (h.9-21), i volon-tari dell’ANFAA sarannopresenti con uno standpresso l’Ipercoop di Surbo,invitando le famiglie pre-senti nell’area dell’ iper-mercato per fare gli acqui-sti di Natale a regalaregiocattoli da destinare aibimbi ospiti di alcune casefamiglia salentine.Queste le strutture interes-sate all’iniziativa: Ambara-bà di Carmiano, Aurora diLecce, Nostra Famiglia di

Ostuni, Santa Geltrude diAradeo, Thelos di Ugento eil Gruppo Volontariato Vin-cenziano del Sacro Cuore.A quanti vogliano contribu-ire a dare un sorriso in piùsotto forma di giocattoli aipiccoli, l’ANFAA offre inomaggio un libro edito daManni per l’occasione. Il te-ma trattato quest’anno è“C’era una volta…” , con unaraccolta di contributi poetici e narrativi composti da gio-vanissimi autori che fre-quentano le scuole primarie.“Grazie a GiocoLibro, ci ri-troviamo -dice la presiden-te della sezione di Lecce econsigliere nazionale AN-FAA, Grazia Manni- unavolta di più a riaffermare lo

stretto rapporto tra Coope le realtà che operano sulterritorio salentino, per unafinalità concreta, che allietile feste ai bimbi meno for-tunati e stimoli la riflessio-ne delle famiglie salentineche si recano a far comperenel weekend prima di Nata-le. In cambio, regaliamoquesto libro dove i bambinisi sono divertiti ad immagi-nare le favole e ad esserneprotagonisti tra principesse,ballerine e robot”.L’anno scorso, sono statiraccolti circa 1500 giocat-toli. L’obiettivo di quest’ an-no, vista la crescita costan-te nelle diverse edizioni, èdi incrementare ulterior-mente la quota.

Al via la 7a edizione di GiocoLibro

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 629

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 629

Appuntamento in piazza con Telethon

Venerdì 17 e sabato 18 di-cembre, la filiale leccesedella Banca Nazionale delLavoro - Gruppo Bnp Pari-bas in piazza Sant’Oronzoa Lecce ospita l’ appunta-mento conclusivo dell’ edi-zione 2010 di Telethon.Giunge al termine l’ iniziati-va di solidarietà, che daventi anni promuove la rac-colta fondi per finanziare laricerca contro le malattiegenetiche. In questi decen-ni, l’istituto di credito hamesso a disposizione le sueagenzie in Italia e il suo per-sonale, al fine di una miglio-re riuscita della manifesta-zione organizzato ancheuna serie di eventi di richia-mo all’interno delle propriefiliali. Grazie all’inizitiva disolidarietà , infatti, si sono

raggiunti importanti risultatiquali: 307.000.000 di eurodestinati alla ricerca; 2.213progetti finanziati; 1.395 ri-cercatori titolari di progettisostenuti; tre 3 istituti di ri-cerca realizzati (Tigem - Isti-tuto Telethon di genetica emedicina molecolare - di Na-poli, Hsr–Tiget - Istituto Te-lethon San Raffaele per laterapia genica di Milano eDti - Istituto Telethon Dul-becco); 440 malattie geneti-che studiate e 7000 articolidi qualità pubblicati su rivistescientifiche. Per 30milioni dipersone in Europa, infatti, laricerca rappresenta l’unicasperanza di vita.Tutte le agenzie della Bnl diLecce, del Salento e dell’areadi riferimento sono forte-mente motivate a consegui-

re un grande risultato di rac-colta, evidenziando la gene-rosità delle persone, sensibiliad ogni appuntamento conla solidarietà.Tra le varie inizative allesti-te, spicca la degustazionedei vini della cantina LeoneDe Castris, allestita pressola filiale leccese di piazzaS. Oronzo per venerdì 17dicembre dalle ore 18. Nelcorso dell’evento è possibi-le degustare una selezionedei vini realizzati dalla sto-rica cantina salentina. Sa-bato 18 dicembre, semprepresso la filiale leccese del-la BNL si procede all’ estra-zione di tre pregiate botti-glie messe in palio dallaCantina Leone De Castris,per contribuire alla raccoltadi fondi per Telethon.

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 629

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 629

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 629

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 629

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 629

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 629

lu sapiti ca...

la frase69salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Desser euro 2,50(sul menù di un locale, nel Salento)

n.d.r.: per una dolcezza così salentina, c’è daperdere la testa...così come si è persa la “T”!

Pappagalli inseparabili vendoper esubero visibili pulcini

(su un settimanale locale, del 26/10/08 )n.d.r.: poveri pappagalli, in vendita per esubero

visibili pulcini... Bbà capisci cce significa!

La Chiesa madre di Surano è dedicata allaMadonna Assunta. In stile romanico, mostrasulla facciata quattro stemmi che raffigura-no due grifoni, con due scudi e due nicchie,con le immagini di S. Rocco e della Vergine.

Gli abitanti di Guagnano venivano dettituttu sennu. Si narra che un contadino localevide dei forestieri intenti a spostare deimassi enormi e consigliò loro di recarsi inpaese, ad acquistare un pò di senno....

Il campanile del Duomo di Maglie, con isuoi 48 metri circa, è il più alto della provin-cia, dopo quello di Lecce. Molto probabil-mente, fu realizzato tra il 1686 ed il 1690ed è in pietra leccese, a cinque piani.

A Nardò nacque, nel XV sec., il teologo efilosofo Francesco Securo. Fu invitato daldoge di Venezia ad accettare la cattedra diFilosofia nella prestigiosa Università di Pa-dova, dove insegnò per molti anni.

Cchiù se schiana la pastae megghiu ene lu pane.(Più si spiana la pastae meglio viene il pane).

Maggiore è l’impegno profuso,migliori sono i risultati ottenuti...

Capinìura: capinera.Cucùmmeru: cetriolo.Ncriscere: rincrescere.Pitucchiu: pidocchio.Ràschiu: rastrello.Saìtta: navetta del telaio.Scaffisciare: schiaffeggiare.Triddi: briciolini di pasta all’uovo.Vacaturu: vaso di creta per acqua o vino.

Me sta ncrisce cu bbessu...Mi rincresce uscire...

Page 70: SALENTO IN TASCA 629

70 salentointasca

venerdì 17

Castrignano dei Greci - PrimeMalaRazza e Antonio Ancora in concertoInfo 393.8347285Galatone - Gioia“Monroe Duo. Music film Project”Info 0833.865318Gallipoli - PremièreMade in Italy SuperstarInfo 329.7644208Lecce - CaledoniaLes Guru Funk trio in concertoInfo 339.6614666Lecce - Molly MaloneArd Trio in concertoInfo 347.7173523Lecce - Road 66Serata live con Blow UpInfo 0832.246568Maglie - AraknosSugarboyband in concertoInfo 335.8438990Maglie - Gemelli CafèCuentas Claras in concertoInfo 339.4556743Squinzano - Istanbul CafèThe Metal Hc NightInfo 0832.781710

Alezio - Tequila Bum BumMalaRazza e Antonio Ancora in concertoInfo 320.6178673Castrignano dei Greci - IceHappy Birthday Ciak & IceInfo 338.4862297Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. HydeHouse, commerciale e divertentismoInfo 0832.613075Copertino- La CaffetteriaSaturday PreDiscoInfo 329.8965249Cursi - PrositHouse experienceInfo 348.3925580Galatina - Pepe NeroSpecial guest Orlando JohnsonInfo 329.9309037Gallipoli - Biarrizt ClubSpecial Party con Effetto DopplerInfo 388.1495463Gallipoli - Blue CaosLa Corte degli Sciuscià in concertoInfo 389.1745531Gallipoli - PremièreSpecial guest Monika KissInfo 0833.275080

Lecce - Bikers Cafè 1340Il sabato con Rico Arnesano djInfo 328.6216548Lecce - To BeSpecial guest Johnny DInfo 393.3357865Maglie - La RevancheDj set Stefano FersiniInfo 380.2639671Maglie - LivingSpecial guest AndroidInfo 340.2527121Martano- The BoxRosa Antico in concertoInfo 338.3415990Montesano Salentino - EndorfinaSerata di musica liveInfo 0833.762390Sanarica - Menhir CafèHappy hour e karaokeInfo 349.7002030Soleto - BloomLive e anni ‘70 -’80Info 349.7002030Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroThe Revolution in concertoInfo 388.6534361

sabato 18

Page 71: SALENTO IN TASCA 629

71salentointasca

domenica 19Alezio - Tequila Bum BumTyna Casalino Trio in concertoInfo 320.6178673Carmiano - BurlesqLa Domenica Italiana: dj set L. Calasso

Info 389.1050515Carpignano Salentino - ArenaMotel Connection in concerto

Info 333.9556278Cutrofiano - Jack’n’ JillPier Cortese in concertoInfo 0836.541126Lecce - AlibiLaboratoire de Musique con Chico Perulli

Info 0832.332166Lecce - Bikers Cafè 1340Dalle 18.00 live: Baronetto Franco

Info 328.6216548

Lecce - ShuiJam Session

Info 388.7957019Nardò - Mind the GapKaradance con i djs di Queen Hit Radio

Info 349.1922148Poggiardo - Caffè BorgheseCabaret conCabaresiamo

Info 338.2650157

lunedì 20

Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

martedì 21

Lecce - Road 66Serata live con Ensef

Info 0832.246568

Lecce - Scot’s LionSelezioni musicali Resident Dj Fab3R

Info 0832.524990

Muro Leccese - Gold BarleyRebus in concerto

Info 328.8917915

mercoledì 22

Lecce - Bikers Cafè 1340Ritmo 3 in concerto

Info 328.6216548

Lecce - Celtic PubVota Antonio: serata di karaokeInfo 327.2990195

giovedì 23Casarano - Shakespeare’sNeither The Dogs in concertoInfo 340.8090351Castrì - Teatro AgatòsThe White Christmas PartyInfo 320.6743207Corigliano d’Otranto - MalysudRadiofreccia in concertoInfo 333.1820442Cutrofiano - Jack’n’ JillFonokit in concertoInfo 0836.541126Gallipoli - Blue CaosMusicamò in concertoInfo 389.1745531Lecce - Masseria OspitaleMessapia 21 Jazz Trio in concertoInfo 348.5463001Lecce - Officine CantelmoWinter Party con Camillorè e C. ChiccoInfo 0832.304896Nardò - Mind the GapIl cervellone: gioco a quizInfo 349.1922148Squinzano - Istanbul CafèDown South BattleInfo 0832.781710

Page 72: SALENTO IN TASCA 629

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 629

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 629

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 629

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 629

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il mercoledìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedìGoldVia Lupiae, 4Tel. 0832.099667Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedìCORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 629

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedì

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERALa SierraVia Roma, 183Tel. 329.7306743Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MERINE

Pizza & Cafè 2Via Pietro NenniTel. 0832.623631Sempre aperto

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

ZOLLINOMastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 629

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 629

79salentointasca

;-)

Nome: MaurizioAnni: 55Segno: ScorpioneCaratteristiche:Buongustaio,sempre di compagnia,adora il cabaret...

È ancora viva... attento, casomai ti morde!

Page 80: SALENTO IN TASCA 629

Buon sangue (giallorosso) non mente...Augurissimi alla piccola Alessia da Simone!

L’anima non ha età: ringiovanisce con l’esperienza, si rianima con

l’amicizia e si consolida con l’amore... Auguri, amica straordinaria!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Auguri speciali per i 17 anni allanostra “Brontolo”! - La famiglia

Luisa ed Americo di Novoli: domenica ilLecce è tornato a vincere, e Francesco èvoluto “uscire”... Auguroni a tutti voi!

Emanuela Ranfoni: anche se le tue foto sisono “perse per strada”... non possiamodimenticare il tuo compleanno! Auguri

Page 81: SALENTO IN TASCA 629

Due grandi compleanni, e con un colpo

solo... Auguroni a Stefano e Antonio! 7 anni, e sei già una vera diva...Tantissimi auguri, Federica!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Cari Antonio e Simona, la colletta l’abbiamo fatta...ed ora, a quando le nozze?

Pino: magari in silenzioe senza troppa pub-blicità, ma il nostro pensiero ci sarà comun-que sempre... Un abbraccio, amico!

Giulio Guidotti: il nome è quello di un gran-de “capo”, la gloria ti attende... tantissimiauguri a mamma Paola e papà Holiday!

Page 82: SALENTO IN TASCA 629

Auguri Nonna Marietta

per i tuoi primi 100 anni!

E siamo a 94... tanti auguri Filandro,

supertifoso del Lecce, da figli e nipoti!

Ci hai regalato 2 anni di gioia...Auguri Elena, da mamma e papà!

Un bacio a Daniele e Simoneda chi vi vuole un mondo di bene!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sergio P.: tutti ti aspettavano per sabatosera, ma tu sei sempre pieno di sorprese...e ci hai fatto un bidone memorabile!

Antonio: anche questa volta, facendo pe-ripezie straordinarie siamo riusciti a trova-re una “valida” soluzione... buon caffè!

Page 83: SALENTO IN TASCA 629

Tanti auguri allu piccinnu nesciu dagli

zii Gabriele, Laura, Marco e Paola!

Annè, un bacio e ancora tanti auguri

per i tuoi primi 50 anni, ma minti capu...Auguri di cuore, maggiorenne... daEva, Selene, Ilaria, Claudia e Laura!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 629

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 18 dicembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 19 dicembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 629

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 CTp. 11,15 a. 12,25 AZp. 11,45 a. 12,55 BV* *non opera SA e DOp. 15,10 a. 16,20 AZp. 19,20 a. 20,30 AZp. 21,55 a. 23,05 BV solo DORyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,35 AZp. 10,05 a. 11,20 BV* *non opera SA e DOp. 13,15 a. 14,30 AZp. 17,15 a. 18,30 APp. 20,15 a. 21,30 BV solo DO

p. 21,25 a. 22,40 CTRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,40 a. 15,25 EasyJetp. 17,15 a. 18,55 APMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,30 a. 13,10 EasyJetp. 15,05 a. 16,45 APBrindisi - Milano (Linate):p. 8,55 a. 10,30 VEp. 14,20 a. 15,55 APp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 12,00 a. 13,35 APp. 19,10 a. 20,45 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,10 a. 17,40 FR*

*opera solo LU, MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,15 a 15,45 FR*

*opera solo LU, MA,GI e SA

Brindisi - Londra Stansted:p. 6,30 a. 8,35 FR*

* opera solo MA, GI e SALondra Stansted - Brindisi:p. 9,00 a. 13,00 FR*

* opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Zurigo:p. 12,10 a. 14,15 Helvetic*

* opera solo GI e SAZurigo - Brindisi:p. 8,40 a. 10,30 Helvetic*

* opera solo G I e SA

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,20 a. 8,00p. 9,55 a. 10,35p. 12,00 a. 12,40p. 13,00 a. 13,40p. 14,50 a. 15,25p. 15,55 a. 16,35p. 18,00 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,40 a. 13,20p. 14,10 a. 14,50p. 15,25 a. 16,05p. 17,20 a. 18,00p. 19,15 a. 19,55p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 629

pesci20 febbraio20 marzo

Dovresti premetteresempre il ragiona-mento all’azione, sen-za partire di slancioperché ti sembra di es-sere limitato nella tualibertà. Piuttosto cheperdere la pazienza,evita di attaccarti alparticolare polemico...

È un’ottima settimanache continuerà a man-tenersi tale se non laguasterai, seccandotial minimo accenno didifficoltà quotidiana.Se ci sono ostacoli, haii suggerimenti dellalucidità e dello spiritopratico per superarli.

Le ambizioni devonoessere mantenute a li-vello razionale, se tifanno proposte non tiaccontentare dellechiacchiere. Non dareniente per scontato,puoi puntare di certosolo sull’esperienza esul tuo forte intuito...

Se segui progetti giàorganizzati, hai la pos-sibilità di portarliavanti con maggiorefacilità, senza lasciarticondizionare da even-tuali attacchi di pessi-mismo, inseriti da Sa-turno. Potresti ricevereun invito interessante.

L’aspetto di Venere in-dica possibili tensioninei rapporti, soprat-tutto nel privato, dovepiccoli litigi possonoall’improvviso trasfor-marsi in dissidi aperti.Se aspetti una rispo-sta, metti in conto chepotrebbe ritardare...

Lo spirito pratico ed ildono d’osservazionesi sommano, le ideesono finalmente chia-re, creando così un in-sieme estremamenteefficace, che ti offre lapossibilità di risolvererapidamente i proble-mi più pressanti.

Mercurio e Marte di-sarmonici indicanoumori variabili, distra-zione, impulsività sianel dire sia nel fare,con il rischio di crearecomplicazioni dovenon ce ne sarebbero.Lascia aperta la portadel cuore a chi ti cerca!

La settimana è favore-volissima, fa parte diquelle ricche di pro-messe che possonodiventare certezze. Seiperfettamente equi-paggiato per operarela trasformazione se-guendo la razionalitàe aiutato dalla fortuna.

Periodo altalenante. Èuna situazione chepuò essere mantenutain equilibrio, ma è ne-cessario un comporta-mento lungimirante,senza sprecare ener-gie inseguendo quelliche per ora sono pro-getti irrealizzabili.

Sei perfettamente ingrado di organizzare ituoi progetti e di indi-rizzare le energie ver-so obiettivi precisi.Una volta raggiunta lameta, puoi spostarlaavanti verso un nuovotraguardo. Ti muovicon garbo e scaltrezza.

Per controllare Venere,è il caso di agire conmolta attenzione, pa-zienza, evitando at-teggiamenti disinvolti,perché è facile sconfi-nare nella stravagan-za. Agli occhi degli altripuoi apparire inaffida-bile e capriccioso.

Sei tra i segni favoriti,abile in ogni situazio-ne, capace di venire acapo dei problemi, dicogliere ogni spuntoper ribaltare a tuo fa-vore anche la situazio-ne meno agevole, diconcepire idee che sirivelano vincenti...

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 629

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 629