BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

20
Periodico d'Informazione - Anno XIV N. 328 (20) 11 - 11 - 2012 www.bisceglie15giorni.com Registrato al Tribunale di Trani - n. 350 del 21.05.1999 Direttore Responsabile - Salvatore Valentino E-Mail: [email protected] Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICATIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - Tel-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.3952328 2328 2328 2328 2328 - - - - - Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 41 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) EDIZIONE TELEMATICA

description

Il quindicinale free press della Città di Bisceglie, diretto da Salvatore Valentino

Transcript of BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

Page 1: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P e r i o d i c o d ' I n f o r m a z i o n e - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2w w w . b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

R e g i s t r a t o a l T r i b u n a l e d i T r a n i - n . 3 5 0 d e l 2 1 . 0 5 . 1 9 9 9D i r e t t o r e R e s p o n s a b i l e - S a l v a t o r e V a l e n t i n o

E - M a i l : r e d a z i o n e @ b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

E d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - Te l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 - - - - - V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4 1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )E D I Z I O N E T E L E M AT I C A

Page 2: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 2 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

MONS. ZYGMUNT ZIMOWSKI,ALTO PRELATOPONTIFICIO IN VISITA ABISCEGLIE

L a c i t t à d i B i s c e g l i e , s uinteressamento dell’arciprete donFranco Di L iddo , s t i m at o ebenemerito parroco della Chiesa diSant’Andrea, è stata onorata, neigiorni 3 -4-5 novembre, dalla presenzaautorevole, di mons. ZygmuntZimowswi, alto prelato polacco alservizio per ben 15 anni del beatoGiovanni Paolo II e di Papa BenedettoXVI, ove ricopre l’importante incaricodi presidente del Pontificio Consigliodella Pastorale per gli Operatori dellaSanità.

Ad accoglierlo all’aeroporto di Bari:i l d r. D i e go Rana , a f f e r matoimprenditore di Strutture SocioSanitarie in Bisceglie e nel Materanoe il can. Don Franco Di Liddo,benemerito reverendo che, nell’arco diun biennio, ha realizzato con tenacia,sacr i f i c i notevol i l a ch iesa d iSant’Andrea Apostolo, paragonabileper la sua monumentalità ad una ba-silica, ricca di opere d’arte.

di Nunzia Palmiotti

stati resi dal dr. Tommaso Fontana, daldirettore dr. Carlo Di Terlizzi, dalcappellano don Pasquale Rago, dalsindaco avv. Francesco Spina e da donFranco Di Liddo.

L’arcivescovo polacco ha visitato ilnuovo reparto di Cardiologia, diMalattie Infettive, l’Ostetricia e laPediatria, dove ha impartito labenedizione ai piccoli. Non è facilegestire un ospedale di una città,conservarne e preservarne la suaintegrità. Mons. Zimowski ha elogiatol’operato e l’alta professionalità del dr.Tommaso Fontana.

Chi è MONS. ZIMOWSKIFu ordinato sacerdote il 25 maggio

1973, per le mani dell’allora vescovodi Tarnòw Jerzy Karol Ablewicz.Eletto vescovo della Diocesi di Radom,in Polonia, il 28 marzo 2002 venneconsacrato il successivo 25 maggio perle mani dell’allora cardinale JosephR a t z i n g e r ( p r e f e t t o d e l l aCongregazione per la Dottrina dellafede). E’ stato vescovo di Radom finoal 18 aprile 2009 , quando BenedettoXVI lo ha chiamato conferendogli ladignità arcivescovile, a presiedere ilPontificio Consiglio della Pastorale pergli Operatori Sanitari.

Su invito dell’arciprete don FrancoDi Liddo, parroco della Chiesa diSant’Andrea Apostolo, Mons.Zygmunt Zimowski, alto prelatopolacco, presidente del PontificioConsiglio della Pastorale per gliOperatori Sanitari, ha resoomaggio alla città di Bisceglie,visitando le strutture sanitariedella città, attorniato dallapresenza autorevole del sindacoavv. Francesco Spina, dal dr. DiegoRana, imprenditore di StruttureSocio - Sanitarie e di ResidenzeAssistite, dal dr. TommasoFontana, primario dell’U. O.Malattie Infettive, dal dr, Carlo DiTerlizzi, direttore del PresidioOspedaliero di Bisceglie, dal dr.Tommaso Fiore, già assessore allePolitiche della Salute ed illustredocente dell’Università di Bari perl’anestesiologia e la rianimazione.Solenne la celebrazioneeucaristica nella parrocchia diSant’Andrea.Visitati i reparti delPresidio e la confortevoleResidenza per Anziani mons.Pompeo Sarnelli: un gesto diamore di mons. Zimowski verso imalati affetti da Alzheimer.

LA RESIDENZA ASSISTITA Mons. SARNELLI

L’arcivescovo Zimowski, per primatappa, con la guida del dr. Diego Rana,ha visitato la Residenza Assistita mons.Pompeo Sarnelli, posta nel cuore diPiazza Castello. Si tratta di una serena,confortevole, accogliente dimora peranziani, affetti da Alzheimer ed altrepatologie, seguiti da personalespecializzato e medici affermati. Il dr.Diego Rana ha aggiunto: la Residenzaconsente ai concittadini la possibilitàdi ricevere un sollievo alle diverseinfermità e si colma una lacuna graveche vedeva gli anziani relegati in asilidi mendicità.

Mons. Zimowski ha confortato gliospiti con la preghiera e con messaggidi grande spiritualità cristiana, cheriflettono l’insegnamento di PapaGiovanni Paolo II. Egli ha continuato:«la Residenza Sarnelli è una “casa diSollievo, degna di considerazione, diammirazione per l’opera solerte edassistenziale al servizio dell’umanitàsofferente».

IL PRESIDIO OSPEDALIERO DI BISCEGLIE

Gli onori del Presidio Ospedalierodi Bisceglie, in forma privata, sono

Page 3: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 3 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

ROTARY, PREMIOPROFESSIONALITA’ ANNO 11°

L’ ediz ione 2012 di questotradizionale appuntamento è apparsagià dal primo momento diversa, piùsnella e meno formale, sicuramentedall’aria più familiare. Finalmente unaventata di novità per una cerimonia chesi attesta tra le tappe annuali piùimportanti e sentite della già riccaagenda del Rotary Club.

Il Premio Professionalità, dedicatoa biscegliesi che si siano validamentedistinti nel proprio campo per laprofessionalità dimostrata, quest’annoè stato assegnato al dott. MarcelloVeneziani, scrittore e giornalistabiscegliese affermatosi in camponazionale ma sempre legato alle sueorigini e alla sua Bisceglie, introdottosulle note di Lucio Battisti dalle tantefotografie e dalla sfilza di ricordi diinfanzia legati alla famiglia Venezianiteneramente sviscerati dal presidenteLogoluso. A testimonianza dellagrande attenzione verso i giovani il“Premio Giovani Emergenti” èinvece stato assegnato alla giovanecantautrice Carolina Da Siena, giàvincitrice di numerosi concorsi edestinataria di premi e riconoscimentiper le sue ormai acclarate dotiartistiche.

E ’ t o c c a t o a l D o t t . L u i g iPalombella, Governatore nominatoper il 2014-2015 del Distretto Rotary2120 (Puglia e Basilicata), tracciare unritratto del professionista inteso insenso puramente rotariano facendo unpasso indietro sino alle origini dellafondazione del Rotary International.Chi è il professionista autentico? Ècolui che gode di competenza tecnico-professionale, di riflessività, intuito, ma

E’ giunto alla 11°edizione l ’ormaiconsuetoappuntamento annualecon il PremioProfessionalitàorganizzato dal RotaryClub di Bisceglieguidato dal “nostro”dott. Gigi Logolusocoadiuvato dal vicepresidente MassimoCassanelli e da tantialtri validicollaboratori rotariani.

soprattutto colui che nell’espletare lapropria azione professionale si “muovev e r s o g l i a l t r i ” , a d o t t a n d ocomportamenti che potremmo definireautenticamente pro-social i nelquotidiano nel costante rispetto delproprio codice etico, mai in manierafortuita ma sempre costante.

Tutti gli spunti di riflessione emersidurante la serata anche grazie agliinterventi dei premiati, in primis daquello del dott. Veneziani, sono statia c c o m u n at i d a u n f i l r o u g er a p p r e s e n t a t o d a l l ’ a m o r e edall’attaccamento alle proprie originibiscegliesi. Bisceglie, i suoi luoghi, i

suoi scorci, i suoi profumi sono dasempre dotati di una forza attrattivaimmensa soprattutto per coloro che,spesso per esigenze lavorative, sonostati obbligati a costruire la loro vitaprivata e professionale lontano dalproprio paese natale. Un problema digrande attualità quello di talenti locali,specie nel Sud Italia, che abbandonanola propria terra alla volta di grandicittà del Nord o estere alla ricerca diun impiego. Ciò che rincuora èconstatare che , nonostante laprolungata lontananza, l’amore el’attaccamento per le proprie origininon viene mai meno.

di Angela Francesca Valentino

La pioggia ed il primo freddo dellastagione non hanno frenato la comunitàbiscegliese, che ha risposto in massa allapetizione popolare proposta dal Popolodella Libertà di Bisceglie per difendere ilivelli occupazionali della Casa DivinaProvvidenza.

Oltre mille le firme raccolte in questoprimo weekend, con i gazebo collocatinelle principali piazze della città a trattipresi d’assalto da cittadini desiderosi dicontribuire all’iniziativa e di far sentire lapropria voce a sostegno dei lavoratoridell’Ente. Numerose, anche, le Associazionilocali che stanno promuovendo la petizione,cui si aggiungono le organizzazionisindacali dei dipendenti della Cdp.

Attraverso la raccolta firme propostadal Pdl si chiede innanzitutto al legalerappresentante dell’Ente di revocare

immediatamente la procedura d ilicenziamento dei dipendenti e difavorire le dimissioni di tutto l’attualemanagement . A l Pres idente de lTribunale di Trani, dove è depositatal’istanza di fallimento della Casa DivinaProvvidenza (la sentenza è prevista perl’8 novembre), si chiede invece di favorireun percorso di commissariamento dellastruttura.

L’iniziativa, intanto, è proseguita: èstato infatti possibile sottoscrivere lapetizione giovedì 1 novembre e domenicadalle 10.00 alle 12.30 in Piazza VittorioEmanuele e davanti alla Cdp (in via Bovio44), domenica 4 novembre dalle 10.00 alle12.30 in Piazza Vittorio Emanuele, ed ognigiorno presso la sede de Il Popolo dellaLibertà di Bisceglie, in Piazza VittorioEmanuele 106.

MILLE FIRME PER SALVARELA DIVINA PROVVIDENZA

Page 4: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 4 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

“BREZZA TRA GLI ULIVI”:PASSIONE PERL’ACCOGLIENZA

Allora sig.ra Di Nardo, grazie aLei la Città di Bisceglie si arricchiscedi una nuova tipologia di strutturaricettiva: l’agricampeggio. Cosa è unagricampeggio e cosa offre alcampeggiatore o al visitatore?

«L’agricampeggio è una forma diricettività a metà strada tra il campeggioe l’azienda agricola-agrituristica.L’intentodell’agricampeggio è quello di valorizzareil contatto dell’ospite con i colori, iprofumi e i sapori che la natura offre.

La nostra struttura si collocan e l l ’ a r e a p r o t e t t a d i “To rreC a l d e r i n a ” r i s p e t t a n d o l ecaratteristiche di questo luogo amenoin cui mare e terra si incontrano dandovita ad un tipico esempio di classicamacchia mediterranea. L’area ècaratterizzata per lo più dalla presenzadi olivi dai quali la nostra aziendaagricola produce direttamente l’olio,alimento basilare in una dieta mediterraneatanto lodata dai nutrizionisti. Cioccupiamo direttamente della raccoltadelle nostre olive dette “coratine” edella produzione del prodotto vendutopoi ai nostri ospiti».

Qual è il bilancio della stagioneestiva 2012 di questa vostra primastagione di attività.

«Il bilancio di questa primastagione di attività è positivo. Stiamogià lavorando per ottimizzare i serviziofferti agli ospiti, come un puntoristorazione e una piscina, consapevoliche l’area in cui la struttura è collocatanecessita di interventi adeguati erispettosi delle naturali connotazionidel territorio che va valorizzato e

A tu per tu con la sig.raGiulia Di Nardo, moglie delnoto imprenditorebiscegliese Giulio Valentegestore già da molti anni delfamoso Camping “LaBatteria”, in veste di titolaredel nuovo Agricampreggio“Brezza Tra gli Ulivi”, sito invia Imbriani, 441 a Bisceglie.Marito e moglie, accomunatidalla passione per il turismo“en plein air”, hanno decisodi trasformare una passionein mestiere di vita.

di Angela Francesca Valentino

tutelato nel massimo rispetto dellenorme di legge vigenti».

Che tipo di iniziative avete giàpromosso ed ospitato presso Brezzatra gli Ulivi?

«Il campeggiatore è un turistamolto aperto al confronto con modi divita diversi e a nuove amicizie. Sempreattivo, curioso, amante delle cosesemplici e del contatto con la natura.Per questo abbiamo voluto privilegiareiniziative che fossero allo stesso tempooccasione di scambio, incontro,confronto e socializzazione. Crediamomolto nel valore delle nostre tradizionigastronomiche e culturali e in quellodella genuinità dei nostri prodottilocali tipici. Altro settore che meritadi essere valorizzato è quello sociale ed i d a t t i c o . L a d i d a t t i c a el’apprendimento all’aria aperta e adiretto contatto con la terra crediamofermamente che sia il più fecondo peri nostri ragazzi. Tra le iniziative piùimportanti organizzate presso lanostra struttura ricordiamo “RossoCiliegia” in collaborazione con il Gal,il Consorzio della Ciliegia della Terradi Bari e il Comune di Bisceglie, o laFesta della Porchetta nell’agostoscorso».

Che progetti ci sono in cantiereper il prossimo anno?

«Desideriamo rendere il nostroagricampeggio un ottimo punto diriferimento per il camperista o ilsemplice visitatore locale che vogliano

lasciarsi alle spalle anche solo per unweek end o una domenica, il peso dellasettimana lavorativa, immergendosinel relax che può offrire uno scorciodi natura incontaminata. I progettif u t u r i s o n o m o l t i . Vog l i a m osicuramente incrementare i serviziofferti. In primis una piscina in fase direalizzazione ben inserita nel contestopaesaggistico dell’area protetta, forsenon ancora adeguatamente apprezzatoe valorizzato. In secondo luogo unservizio ristorazione che privilegi inostri prodotti tipici. Ciò che abbiamodi più a cuore è promuovere, inoltre,percorsi di diretta partecipazionedell’ospite alle singole fasi produttivedel nostro olio partendo dalla raccoltae terminando con l’imbottigliamentoe la degustazione. Proprio in tal sensomiriamo ad una destagionalizzazioneche possa arrecare beneficio non soloa noi ma anche a tutti gli altri operatorieconomici locali e all’intera economiadella nostra città. Colgo l’occasione diquesta intervista per auspicare daparte degli organi competenti unpotenziamento dei collegamenti tra lanostra struttura e la città di Bisceglie.Un adeguato ed efficiente serviziopubblico di collegamento sarebbeideale per facilitare lo spostamento deituristi, nonché potenziali consumatoriverso la città o viceversa verso lastruttura onde fornire un contestualebeneficio a più “attori” della nostraeconomia locale».

Page 5: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 5 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

“CALICI NEL BORGOANTICO”: L’EBBREZZA DIUNA VISITA A BISCEGLIE

Due serate, venticinque palazzisignorili, oltre cinquanta cantine e ilcontorno di un suggestivo centrostorico. Aggiungete il piacere di stareinsieme per riscoprire il fascino ditradizioni senza tempo. Innaffiateinfine con un bicchiere di buon vino eotterrete la ricetta di Calici nel BorgoA n t i c o , l ’ e v e n t o d e d i c a t oall’enogastronomia pugliese in pro-gramma a Bisceglie (BT, Puglia)venerdì 23 e sabato 24 novembre.

Nata da un’idea dell’AssociazioneBorgo Antico Bisceglie e giunta allaquarta edizione, l’originale kermesseha il pregio di coniugare cultura eg u s t o, ga r a n t e n d o a l p o p o l odell’enoturismo l’opportunità diconoscere luoghi ricchi di storia e disorseggiare le migliori produzionipugliesi, ormai conosciute in tutto ilmondo.

Dalla Daunia al Salento, passandoper la provincia barese e la Valle d’Itria.Come al solito, le aziende vitivinicolearriveranno da ogni parte dellaregione per presentare le proprieetichette. Bianchi, rossi, rosati, vinidolci o liquorosi, vini novelli espumanti: non c’è che l’imbarazzo dellascelta per intenditori e semplici curiosi,attesi anche stavolta a migliaia tra ivicoli della città per replicare ilsuccesso degli anni precedenti.

Acquistando a soli 10 euro il kitcomprendente pettorina e calice, saràpossibile degustare i preziosi nettariproposti all’interno dei portonisettecenteschi e assaporare tante altredelizie tipiche.

Ma non basta. A rendere ancor piùmagica l’atmosfera provvederanno le

esibizioni musicali, le rappresentazioniin costume e gli spettacoli di artevenatoria, capaci di riecheggiare leatmosfere di un nobile passato.

Un trionfo di profumi, sapori efolclore, insomma. Un esempio vir-tuoso di promozione del territorio eun’occasione da non perdere per chivoglia stare a stretto contatto col cuorepulsante di una suggestiva localitàaffacciata sull’Adriatico. La macchinaorganizzativa è già in moto da tempo.È pressoché definito, infatti, il parterredelle aziende e il calendario delleiniziative collaterali, destinate arendere ancor più gradevole ilsoggiorno biscegliese degli ospitiprovenienti da fuori città. E allora inalto i Calici… nel Borgo Antico!

Per consultare il programmacompleto di Calici nel Borgo Antico ericevere qualsiasi altra informazione è

p o s s i b i l e v i s i t a r e i l s i t owww.calicinelborgoantico.it, inviareu n a m a i l a l l ’ i n d i r i z z [email protected] otelefonare al numero 080 3960970.Calici nel Borgo Antico è anche suFacebook e Twitter.

INTITOLATA APIERDAVIDEDECILLIS LASTRADA IN CUIE' VISSUTO

Il 25 ottobre 2012 si è tenuta aBisceglie la cerimonia di svelamentodella targa in onore di PierdavideDe Cillis ed intitolazione dellastrada in cui visse. Pierdavide DeCillis, militare del Genio Guastatorimorto ad Herat in Afghanistan il 28lugl io 2010 mentre s tavadisinnescando un ordigno bellico.

Alla cerimonia hanno preso parte igenitori di Pierdavide, la moglie coni suoi due figli (il più piccolo porta ilsuo nome) il fratello Michele anche

lui geniere guastatore, alte autoritámilitari, civili e religiose, leassociazioni d'arma e numerosescolaresche.

Page 6: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 6 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

La Provincia di Barletta - Andria- Trani ha notificato il 25 ottobre ilricorso al Tribunale AmministrativoRegionale del Lazio, contro laPresidenza del Consiglio deiMinistri e l a R e g i o n e P u g l i a ,p e r l’annullamento della delibera delConsiglio dei Ministri del 20 luglioscorso sul riordino delle Province e diogni atto presupposto, connesso ecomunque consequenziale, che incidasfavorevolmente sulla posizionegiuridica dell’ente.

I legali incaricati dalla Provinciasono Francesco Bruno del Foro diTrani e Federico Tedeschini del Forodi Roma, con il supporto del Dirigentedel Settore Contenzioso dellaProvincia Vito Bruno.

« A b b i a m o vo l u t o l e g g e r eattentamente le carte ed attendere chesi completasse l’iter con il pronuncia-mento del Consiglio regionale, primadi procedere con il ricorso al TribunaleAmministrativo Regionale del Lazio,come già avevamo lasciato intenderenelle scorse settimane - ha affermatoil Presidente della Provincia diBarletta - Andria - Trani, FrancescoVentola -. Sull’incostituzionalità deldecreto del Governo nazionale cisiamo espressi a più riprese, ma adessere fortemente impraticabile èanche il percorso intrapreso dallaRegione Puglia: come noto, infatti, laPuglia è l’unica Regione in Italia in cuinon si è espresso il Consiglio per leAutonomie Locali, mai insediatosisebbene esistente da diversi anni. LaRegione Puglia ha provato a sostituireil Cal con la Cabina di Regia, che invecedovrebbe occuparsi di tutt’altro, ed èper questo che tutti i Presidenti delleProvince della Puglia hanno deciso dinon prendervi parte. Anche in Calabriavi era la stessa situazione, ma il Cal siè insediato ed ha operato in meno diun mese. Era doveroso - ha poiconcluso il Presidente Ventola -

RIORDINO DELLE PROVINCE:LA B.A.T. RICORRE AL TAR DELLAZIO

intraprendere azioni legali contro undecreto che non favorisce unequilibrato riordino territoriale, nonriesce a quantificare l’eventualerisparmio economico e soprattuttopenalizza fortemente le identità deivari territori provinciali, tra cui ilnostro».

Sull’argomento è intervenutol’Assessore all’Attuazione del Pro-gramma, Trasparenza e Legalità,Rapporti con gli Enti Istituzionali eContenzioso, Sabino Troia. «Ilriordino delle Province proposto dalGover no non rende g iust iz iaall’obiettivo di contenimento dei costiche era stato prefissato - ha affermatol’Assessore Troia -. Esso infatti toccadiversi ambiti in maniera confusa epoco disciplinata, senza affattoconfigurare un preciso riassettogeografico e costituzionale. Svuotarele Province di competenze conclamatedalla Legge, significa andare incontro

ad enormi vuoti di gestione. LeRegioni ed i Comuni non potrebberoev identemente avocars i cer tecompetenze: sarebbero sovraccaricheed incorrerebbero in enormi problemidi efficienza amministrativa. A questopunto - ha poi concluso l’AssessoreTroia - individueremo tutte leiniziative utili per coinvolgere leassociazioni di categoria, auspicandoun percorso ad adiuvandum a supportodel nostro ricorso».

Il Presidente Francesco Ventola el’Assessore provinciale Sabino Troiahanno poi concluso soffermandosi suun aspetto economico legato alriordino delle Province. «Il MinistroPatroni Griffi - spiegano Ventola eTroia - ha a più riprese annunciato chetutte le Province italiane (non soloq u e l l e “ t a g l i a t e ” ) s a r a n n ocommissariate a partire dal prossimoanno. Quanto costerebbe ta leoperazione? A titolo esemplificativo,ricordo che il Commissario prefettizioed i subcommissari della Provincia diBarletta - Andria - Trani, insediatisiprima delle elezioni del 2009,costarono all’incirca 317mila euro. Semoltiplichiamo questa cifra per le 105Province italiane, la manovra verrebbea costare più di 33milioni di euro: allafaccia del contenimento della spesa!».

Francesco Ventola e Sabino Troia.

Page 7: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 7 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

RIORDINO DELLE PROVINCE:LO SFOGO DI VENTOLA E

VALENTEHa voluto meditare per qualche oraprima di convocare, assieme al Presidentedel Consiglio provinciale Vincenzo Valente,una conferenza stampa in cui manifestaretutto il proprio disappunto sul Consiglioregionale di ieri, in cui si è discusso ilriordino delle Province in Puglia. E questamattina non ha avuto peli sulla lingua ilPresidente della Provincia di Barletta -Andria - Trani, Francesco Ventola, neiconfronti di un Consiglio regionale che“non ha avuto il coraggio di prenderedelle decisioni”, di un Presidente diRegione che “non ci ha messo la faccianell’assumere scelte importanti come ilriassetto del territorio regionale nelquale è stato eletto” e dell’Assessoreregionale agl i Enti Local i MaridaDentamaro, “artefice di una relazione deltutto raffazzonata e contraddittoria”.

«Non nascondo di aver trascorsodavvero una brutta nottata - ha esordito ilPresidente Ventola, che ieri ha assistitoall’intera seduta del Consiglio regionale -.Quella di ieri è stata un’esperienza dadimenticare. Un organo autorevole come ilConsiglio regionale ci ha tenuto incollati peroltre dieci ore, rinviando in continuazionela d iscuss ione de l punto. La cosainizialmente lasciava ben sperare, ma lospettacolo cui ho assistito successivamenteè stato davvero indecoroso: persone elettedal popolo che non hanno il coraggio didecidere, lavandosene le mani e scaricandola “patata bollente” nelle mani di unGoverno nazionale tecnico e nominato, noncostituiscono certamente un buon esempio.In un colpo solo sono riusciti a prendere ingiro ben 4 milioni di cittadini pugliesi: è lapiù grande sconfitta che la politica potesseottenere».

Sull’andamento della seduta, Ventola haprecisato: «ho ascoltato per ore Consiglieriregionali criticare le scelte del Governo sulriordino delle Province; eppure nessuno diloro ha proposto il ricorso alla CorteCostituzionale, come invece hanno fatto altriConsigli regionali in Italia. Hanno poiapertamente contestato la relazionedell’Assessore Dentamaro, ma solo due diloro hanno espresso voto contrario (ilbarlettano Mennea ed il Consigliere Curto)ed uno si è astenuto (Alfarano). Per tutta laseduta c’erano Consiglieri che, sebbenelautamente pagati, lasciavano l’aula quasistessero in un bar, dimostrando unoscarsissimo rispetto delle istituzioni. Pernon parlare, poi, di quanto accaduto in sededi votazione: dei 70 Consiglieri regionalieletti ne è rimasta una ventina scarsa; unodi loro, il Consigliere barlettano Alfarano,chiedeva disperatamente il voto elettronicoper verificare la mancanza del numero le-gale, ma veniva letteralmente ignorato dalPresidente dall’assise e dai diversi colleghi.Insomma, il teatro dell’assurdo!».

Sulle scelte politiche intraprese dallaRegione in materia di riordino delle Prov-ince, Ventola insiste: «la Puglia è l’unicaRegione a non aver avuto il coraggio di fare

delle scelte. In tutte le altri Regioni d’Italiasi sono espressi i Cal (che in Puglia non si èmai insediato) e si è proposto diriorganizzare i territori anche andando inderoga ai parametri imposti dal Governocentrale. In Puglia, invece, tutto ciò non èavvenuto. Il Governo regionale non perdeoccasione per contestare le scelte delGoverno nazionale, decide addirittura disforare il Patto di Stabilità e di adire allaCorte Costituzionale rispetto ad alcuniarticoli della spending review, ma su unargomento così importante preferisce fardecidere al Governo: evviva la coerenza!».

La relazione sul riordino delle Provinceproposta in aula dall’Assessore regionaleagli Enti Locali Marida Dentamaro èdefinita “pasticciata” dallo stesso Presidentedella Provincia di Barletta - Andria - Trani.«Una relazione zeppa di contraddizioni ederrori (alcuni dei quali persino ammessi inaula) e che non tiene affatto conto dellevolontà espresse dai Consigli comunali.D’altronde - ricorda Ventola - né la suaGiunta né il Consiglio regionale l’hannoapprovata, e pare che lo stesso Vendola nonl’abbia condivisa. Un Assessore tecnico,dunque anche lei nominata, dovrebbeprenderne atto».

Assordante, poi, l’assenza in aula delPresidente della Regione Puglia, NichiVendola. «Ieri era impegnato ad inaugurarereparti nei vari Ospedali di Puglia, in pienacampagna elettorale per le primarie -afferma Ventola -. Peccato che da noi, invece,i reparti e gli interi ospedali li chiuda equando c’è qualcosa da regalare, ci regala irifiuti! Il Governatore è la massima caricaistituzionale della Regione; è stato eletto dalpopolo pugliese e non può non avere il

coraggio di prendere decisioni cheriguardano il riassetto di tutta la Puglia».

Il Presidente della Provincia auspica poiche sia lo stesso Vendola a sedere al tavolocon il Governo nella Conferenza unificataStato-Regioni. «Ho fiducia nel ruolo chericopre: auspico sia lui a far da garante dellevolontà di tutti i Comuni, ed in particolarmodo di quelli che non vogliono aderire allaCittà Metropolitana di Bari o alla Provinciadi Foggia. Di altri non ci fidiamo - spiegaVentola -. L’idea che a partecipare al tavolosia l’Assessore Dentamaro ci mette davveroi brividi. Sono pronto a genuflettermi ed achiedergli umilmente scusa se dimostreràil contrario partecipando in prima personaal tavolo». Il Presidente Ventola ha poichiuso smentendo le voci di dimissionicircolate in queste ore: «indubbiamente sonoamareggiato per lo spettacolo indecoroso diieri; deluso per quello che ho visto daun’Istituzione come la Regione e dagliuomini, o presunti tali, che la rappresentano.Ma non è mia intenzione dimettermi: sonostato eletto per rappresentare e difenderequesto territorio e per fare delle scelte.Come intendiamo procedere? Continueremoad interloquire con il Governo per far valerele volontà dei nostri comuni e vedremo se iParlamentari pugliesi avranno gli attributi,diversamente dai Consiglieri regionali, perdifendere questo territorio».

Duro anche il Presidente del Consiglioprovinciale, Vincenzo Valente. «Dopo averassistito al Consiglio regionale di ieri, misento ancor più in dovere di ringraziare tuttii colleghi Consiglieri della nostra Provincia.A volte sbaglieremo anche noi ma, perquello che ho visto, possiamo davvero essered’insegnamento a tanti altri».

FrancescoVentola eVincenzoValente.

Page 8: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 8 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

di Violetta Giacomino

MOSTRA COLLETTIVA DIFOTOGRAFIA: VIAGGIO INCERCA DELL’ANIMA, SGUARDIFAMELICI DI RICORDI

L a m o s t r a o r g a n i z z a t adall'Associazione Culturale CortileIndustriale a Ruvo di Puglia ,all'interno del suggestivo ex Conventodei domenicani, aperta il 13 ottobrescorso sino al 27 ottobre, ha mirato allaraccolta di fondi per l'associazione divolontariato “Un Mondo di Bene”,con la vendita delle opere d'artefotografiche esposte . L’inaugurazioneè stata preceduta da un convegnointroduttivo sul tema del volontariatoe del viaggio, inteso come metafora diquello interiore e della memoria, in cuisono intervenuti: il Sindaco, VitoOttombrini, Elisabetta Altamura,Assessore alle Politiche Sociali,Ergerta Cuko, la curatrice dellamostra, il critico d’arte, ArchitettoPasquale Pisani, Francesca UrsulaBitetto, docente della Facoltà diScienze della Formazione, FrancescoC a m p a n a l e , r e s p o n s a b i l eamministrativo dell’associazione “ UnMondo di Bene”.

La serata di chiusura ha registratol’esibizione della scuola di danza “TheCompany” e la performance live inacustico di Rosario Le Piane “One manband”.

I giovani fotografi hanno posato ipropri sguardi famelici di ricordi sullarealtà, ispirandosi al tema del Viaggio,che da sempre incanta e stupisce ogniviaggiatore, alla ricerca della propriaanima.

Il viaggio che conduce ad esplorareterre lontane, le proprie origini, aripercorrere sentieri autobiografici, as con f inare ne l l e p iù svar i at eproblematiche sociali, sino al labirintodel proprio io, esperienze, rapporti,emozioni, e ritrovare il senso del prop-rio percorso.

L’affluenza di pubblico registrata,le prime opere vendute, hanno datol’input a Cortile Industriale di renderei t i n e r a n t e q u e s t a m o s t r a ,proponendola sicuramente nei paesilimitrofi Terlizzi, Corato, Bitonto,Molfetta, Bisceglie.

I giovani artisti: Anna RitaSantoro, Rosa Mazzone, MariannaSqueo, Francesca Turturo, Floriana DiCorato, Giulia Facchini, VincenzoCampana l e , V iv i ana A lber to ,Domenico Naglieri, Teresa Marziale,Anna Chibbaro, Elisa Arbore Roberto

Campanale, Beatrice Mazzone,Alessandra Mercurio, Cinzia Zitoli,Mary Rubini, si sono autofinanziati,decidendo di devolvere parte delricavato della vendita delle opere inbeneficienza.

Ogni artista ha accompagnando ilsuo percorso con un frammentopoetico creativo personale o con unapoesia nota, per fissare gli sguardifamelici, ciascuno protagonista di unviaggio profondo nei meandri delcuore e della memoria. Presenti anchedue donne biscegliesi, Anna Chibbaroe Floriana Di Corato, insegnanti nellaScuola dell’Infanzia del 2° Circolo DiBisceglie. Anna, una mamma che hatrovato nella fotografia un nuovo in-teresse, una nuova possibilità diesprimere in modo recondito il temadel suo viaggio, che si specchia nei voltidelle sue figlie, in un percorso d’amoreda sé agli altri, altri volti che hanno

donato qualcosa di sé, anche in unattimo fuggente. Floriana, che sin dapiccola ha amato la fotografia, lamacchina fotografica, di cui non puòfarne a meno, compagna di viaggioper ritrarre i volti, i sorrisi, gli sguardidelle persone incrociate, di quelleamate come la famiglia, di quelleincontrate che ti lasciano il segno, inogni fotog ramma un’emozionenascosta , un ricordo, una sensazionecalda di poesia, che fa di ogni giornoc o n d i v i s o , i l s e n s o p o s i t i vodell’incontro verso l’altro che brillanell’amore. L’Amore vero, quello chefa girare il mondo, che va ogni oltreostacolo, oltre il tempo come quelloche vede un bimbo e una bimba chegiocano, che si incontrano, cresconoe invecchiano insieme, legati da un filoindissolubile che arriva nell’eterno, unmessaggio forte in una società in cuicerti valori sembrano sommersi.

Page 9: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 9 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

“SCENE IN...COMUNE2012”, OTTIMA LA

PRIMA

Partita con successo la quintaedizione della rassegna teatrale“Scene in... Comune” ideata eorganizzata dalla Compagnia deiTeatranti di Bisceglie, un successobasato sulla risata e sulla riflessione.Si, proprio così, perché la Compagnia“Vulimm' vulà” di Pozzuoli (Napoli),la prima a esibirsi sul palco delPoliteama Italia di Bisceglie, hapresentato al pubblico accorso unacommedia che tocca molteplici aspettie molteplici caratteristiche dellaquotidianità moderna, della famiglia dioggi, delle problematiche sociali e delladifficile gestione di taluni situazionedel terzo millennio.

Vero: riassunta cosi, la commedia“La moglie nuova”, di Oreste DeSantis, potrebbe sembrare un prodottoartistico serioso e pedante e invece no,affatto.

Gennaro Saturnino, Lorenzo Ruiu,Antonella Taiuti, Gianni Valle, AndreaPatricelli, Paola Bernardo e GiusiScaraglia hanno deliziato il pubblicodi questo primo appuntamento di“Scene in... Comune” portandolo ariflettere con ilarità e con criterio sutemi quali l'omosessualità, il concettod i f amig l i a “ a l l a rgata ” , su l l agravidanza in tenera età, sullaconvivenza gen i tor i - f ig l i , su lt r ad imento, su l l ' amic i z i a masoprattutto su quanto ciascuno di noiriesca, alla perfezione o a stento, acelare sentimenti, passioni, desideri epiaceri che non possono essereproferiti né raccontati in quantoprovocherebbero disastri famigliari oscombussolamenti della serena maipocrita routine.

Una commedia che, dunque, hasaputo divertire e affascinare per la suaattualità. Certo, emergono anche nellarappresentazione stereotipi difficili daestirpare, ma in questo caso questistereotipi sono stati un espediente perpalesare quanto ipocriti e pocoinformati riusciamo a essere su certi

temi. Non sono stati stereotipi inseritiper provocare una facile risata maproprio per sottolineare che i tempistanno cambiando repentinamente enon è più possibile avere una solavisione della realtà sentimentale,famigliare, sessuale. La regia è statamagistralmente curata da RobertaPrincipe.

La prima tappa pugliese dellaCompagnia, pertanto,si è rivelata unsuccesso in termini di apprezzamentodi pubblico e di consensi sul piano deicontenuti.

Non è una sorpresa ma unapiacevole conferma l'abilità nelseminare cultura della Compagnia deiTeatranti: Lella Mastrapasqua edEnzo Matichecchia hanno saputoanche quest'anno dare vita a unprogetto che fonde arte e cultura contipicità ed enogastronomia: si ripete ilrito della degustazione di peculiaritàdella tavola pugliese tra primo esecondo atto, un modo per scambiarepareri sul la prima par te del lospettacolo spiluccando un succulentoprodotto della nostra Terra, unos t r u m e n t o p e r s o c i a l i z z a r e ,condividere, unire.

Non solo. Con “Scene in... Comune”gli attori delle diverse compagnieteatrali che giungono a Biscegliehanno la possibilità di visitare le nostre

bellezze artistiche e paesaggistiche edi assaporare le gustose tipicitàculinarie pugliesi: se non è volanotur i s t i co -cu l tur a l e e s cambiointerculturale questo..., ditemi voicos'è...!

Venerdì 9 novembre è stata la voltadel Frantoio “Galantino”, con le suestraordinarie ed eccellenti varietà diolio, e della Pasticceria “St. Peter”, conle dolci prelibatezze tipiche del nostroterritorio.

La rassegna gode del patrociniodella Regione Puglia, della Provinciadi Barletta-Andria-Trani, della Cittàdi Bisceglie e della FederazioneIta l i ana Teatro Amator i ed èorganizzata in collaborazione con ilTeatro Politeama Italia di Bisceglie.

Media partner degli appuntamentiè Radio Centro – 93.100 FM e, inparticolar modo, la trasmissione “CosaSuccede in Città” (ogni domenicapomeriggio dalle 17:30 alle 19:30).

Venerdì 16 novembre, alle 20:30,spazio all'operetta (per la prima voltain “Scene in... Comune”) con “Alcavallino bianco” di Ralph Benatzkymessa in scena dalla CompagniaFilodrammatica “Ciccio Clori” diCastellana Grotte (Bari).

Sconti sui biglietti per studenti eassociazioni. Infoline: 0803968048 –3494754919.

di Francesco Brescia

La prima tappa pugliese dellaCompagnia “Vulimm' vulà” diPozzuoli si è rivelata unsuccesso in termini diapprezzamento di pubblico edi consensi sul piano deicontenuti

Page 10: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 0 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

PREMI, RICONOSCIMENTI ESUCCESSI PER LA PUGLIESEDANIELA SETTANNI

P u g l i e s e d i n a s c i t a , l aventinovenne Daniela Settanni èp r o t a g o n i s t a d i e s i b i z i o n iinternazionali tra USA, Europa e Af-rica, a fianco dell’eccezionale ballerinoFrancisco Vasquez, che ha inventatouno dei più famosi stili di ballocaraibico, il “Los Angeles style”, unostile famoso e riconosciuto in tutto ilmondo. Vasquez, infatti, ha ricevutocome riconoscimento per tale apportola “Chiave della Città di Los Angeles”.

Ad evidenziare e marcare le abilitàtecniche, la straordinaria professionalitàe la passione profonda di Daniela èstata la rivista salsera Vida LatinaMagazine che le ha conferito unospeciale premio con una motivazionet a n t o g r a t i f i c a n t e q u a n t oemozionante: “Per la divulgazionedella cultura latino-americana nelmondo”, proprio in virtù del suo essereballerina nel mondo, chiamata in tuttii congressi di salsa ad esprimere il suotalento, per la tecnica e lo stile che lacaratterizzano, fondati su elementilegati a diverse concezioni di questoballo così diffuso in tutto il mondo.Daniela rappresenta il crocevia tra varimondi e nelle sue esibizioni condensamagistralmente le diversità.

Oltre a ciò c'è da aggiungere cheDaniela ha ballato nel video “Latrampa” della famosa cantante latinaVirginia Quesada: il brano è presentenella famosa HOT PARTY LATINA2012.

Daniela Settanni, per le suestraordinarie qualità di ballerina,coreografa e insegnante, è statainvitata ad Hollywood dalla famosa

di Francesco Brescia

“Vida Latina Maga-zine” le ha conferito ilPremio “per ladivulgazione dellacultura latino-americana nel mondo” attrice Sofia Milos, molto nota in

Italia per essere lo splendido volto diCSI Miami e E.R. – Medici in primalinea, per preparare l’attrice a ricoprireil ruolo di ballerina di salsa nel suoprossimo film, scritto e diretto daSteven Eckleberry: Daniela formerànei prossimi mesi l’attrice ed avrà ilcompito di trasformare Sofia Milos inun'eccellente ballerina di salsa e nonsolo, per il suo eccezionale talentoricoprirà l'importante compito dicoreografa e rivestirà il ruolo diattrice-ballerina di uno dei personaggidel film stesso. Altro risultatoprofessionale e personale largamenteappagante e che rende merito allecompetenze, alla qualità e alla solaritàdi Daniela.

A partire dal prossimo aprile parteil tour in Europa nei vari congressi disalsa più famosi del mondo: Turchia,Bulgaria, Transilvania, Spagna,Francia, Svizzera, Italia.

Non c'è fotografia, appuntamento,lezione o momento della vita in cuiDaniela non sia accompagnata dal suolampante e meraviglioso sorriso: prop-r io questo sorr iso è la palesedimostrazione dell'entusiasmo, dellavoglia e della passione che riesce aprofondere nelle sue attività. DiDaniela non si può dire che “è unapromessa del futuro” o che “di leisentiremo presto parlare”: Daniela èuna stupenda certezza del presente, unpatrimonio artistico della Puglia nelmondo capace di portare, attraverso ilballo, un messaggio di unione,condivisione, incontro tra culture intutto il mondo.

G L IAPPUNTAMENTIDI NOVEMBRE A“ RO M AINTANGIBILE”

MERCOLEDI 21 AUDITO-RIUM “ROMA INTANGIBILE”

Ore 18,30 Giornata MondialeFilosofia insieme a UNESCOBisceglie presentano il LibroL’UTOPIA DELLA RAGIONE diPompeo Maritati

Interviene: Dr. Mauro De Cillis,Sociologo Modera: Dott. GiuseppeLisi, Giornalista

VENERDI 23 PARROCCHIASAN DOMENICO ORE 18,00

SOLENNE MESSA PER INOSTRI DEFUNTI

SABATO 24 AUDITORIUM“ROMA INTANGIBILE

ORE 18,30 MOZART,PAISIELLO e la nascita delle NOZZEDI FIGARO

A cura di GIOVANNICASSANELLI

Interverranno:Pianista Luisa RanaSoprano Francesca De Bari

Page 11: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 1 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

IL COMANDANTE DELL’OLIO HARAPPRESENTATO IL NOSTRO PAESE

AL 49° CONSIGLIO COSPAS-SARSATTENUTOSI A VICTORIA IN CANADA

Il Capitano di Fregata dellaGuardia Costiera PantaleoDell’Olio, dal 22 al 26ottobre ha rappresentatol’Italia al 49° Consigliodell’OrganizzazioneInternazionale SatellitareCospas-Sarsat tenutosi aVictoria in Canada.

Ai lavori del Meeting hanno presoparte le Delegazioni di 34 paesiprovenienti da ogni parte del globoo l t r e a i r a p p r e s e n t a n t i d iOrganizzazioni Internazionali comel’ICAO, L’IMO, L’EUMETSAT e ilDNSS.

A conclusione dei lavori all’Italia èstata riconosciuta la partecipazionea l l a f a s e d i D i m o s t r a z i o n e eValutazione di un nuovo sistemasatellitare denominato MEOSAR,ideato per migliorare la capacità dirilevare e localizzare le persone insituazioni di pericolo in maniera piùrapida e precisa, insieme ad altri 13Paesi membri tra cui USA, Russia,Francia e Canada.

La proposta di adesione, avanzatadal Direttore della Stazione SatellitareItaliana, C.F. (CP) Pantaleo Dell’Olio,è stata accolta dopo attente valutazionitecniche e consultazioni da parte delConsiglio svoltesi nei quattro giornidi riunione.

Dal 1 gennaio 2013 e per i due annisuccessivi, i l Centro ControlloMissioni della Stazione satellitareitaliana sarà quindi impegnato nellaraccolta, analisi e distribuzione dei datir icevut i da i sate l l i t i d i nuovagenerazione Gali leo, capaci diloca l i zzare i t r asmet t i tor i d iemergenza sin dal primo impulsoemesso dagli stessi, fornendo laposizione geografica in breve tempo.

Il nuovo sistema MEOSAR inquesta fase, lavorerà al fianco deisistemi LEOSAR e GEOSAR al finedi poter valutare i vantaggi su questiultimi.

Sono previsti inoltre test attraversol ’ imp i e go d i t r a smet t i to r i d iemergenza di seconda generazione,capaci di ricevere messaggi di avvenutaricezione da parte del centro disoccorso interessato.

La fase dimostrativa è il primopasso verso il riconoscimento ufficialedel nuovo sistema Meosar la cuientrata in servizio è prevista per il2018, dopo il superamento di ulteriori

due fasi di test, per poi essere messo adisposizione dei Centri di ControlloMissioni di tutto il mondo.

Con il riconoscimento ottenutol’Italia rientra tra i Paesi che stannocontribuendo alla realizzazione e alsuccesso del Programma Cospas-Sarsat. In più occasioni, durante ilavori, la comunità internazionale haespresso il vivo compiacimento neiconfronti della Stazione SatellitareItaliana, dipendente funzionalmentedal Dipartimento della ProtezioneCivile e operativamente dalla CentraleOperativa del Comando Generale delCorpo delle Capitanerie di Porto, perl’ottimo lavoro svolto negli ultimi annie per quello che continua a svolgere

La stazione satellitare italiana, al 30settembre 2012, ha trattato circa 1750eventi, di cui 17 distress, 10 EPIRB, 6ELT e 1 PLB in cui sono state salvate

33 persone.Il registro beacon nazionale, gestito

da personale della stazione satellitare,conta 12108 beacon di cui 7846EPIRB, 2351 ELT e 1911 PLB.

Il centro controllo missioni,componente del segmento terrestreC o s p a s - S a r s a t , t r a s m e t t e l einformazioni ricevute dai satelliti aipunti di contatto SAR (Search andRescue) della propria area di servizioche comprende: Albania, Bosnia &Erzegovina, Cipro, Croazia, Eritrea,Etiopia, Israele, Kenia, Ex RepubblicaJugoslava di Macedonia, Malta,Slovenia, Somalia, Sudan, Serbia,Montenegro e, naturalmente, Italia.

Un ulteriore successo raggiunto dalnostro concittadino il quale ha perl ’ennesima volta rappresentatobrillantemente il nostro paese a livellointernazionale.

Venerdì 9 Novembre, alle ore 20, èstato inaugurato il comitato cittadino asostegno di Nichi Vendola in via PozzoMarrone 15. E’ stata un’occasioneinformale di confronto con tutti i cittadini,sia quelli che vorranno dare il loro sostegnoal nostro governatore regionale, sia quelliscett ic i che vorranno approfondire ecapire meglio le proposte del nostrocandidato alle primarie.

I l comitato si propone luogo diaggregazione politico-sociale dove saràrealizzata una gestione plurale e condivisadelle attività e delle iniziative, aperto allacittadinanza per diffondere i contenutiprogrammatici della campagna di Nichi

Vendola e le informazioni sulle primarie del25 Novembre.

Sostenere Nichi Vendola significa darela possibilità di affermare in ambitonaz iona le un mode l lo d i gover noalternativo, capace di raccontare al Paeseuna storia diversa. “Come quella raccontataai pugliesi, fatta di azioni concrete volte allosviluppo, all’incremento occupazionale, alsostegno delle fasce più deboli, allarealizzazione di cantieri, non solo edili, maculturali, al coinvolgimento dei giovani”.

Per info: [email protected] - cell:347/8668647

Referente del Comitato pro VendolaSilvia La Franceschina

“OPPURE VENDOLA”, INAUGURATO ILCOMITATO A SOSTEGNO DI NICHIVENDOLA

Page 12: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 2 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

AVIS BISCEGLIE, IL 25NOVEMBRE CONSEGNADELLE BENEMERENZE

Il 10 e 11 novembre AvisGiovani Bisceglie impegnataal forum “Plasma On” aMesagne. Donazione conautoemoteca presso la chiesadelle Misericordia

di Gianluca Valente

UNITRE: APPUNTAMENTI DI OTTOBRE

La fine del mese di Ottobre è stataricca di incontri per l’Unitre: il 21 unaconferenza su Maria Callas in interclubc o n i l C i r c o l o U n i o n e e i l 2 6l’inaugurazione dell’anno accademico2012/2013 alla presenza di autoritàcivili, il sindaco avv. Francesco Spina,e religiose, il vicario generale mons.Savino Giannotti.

La sala “Dr. Di Gregorio” eragremita, domenica 21, per un “Omaggioa Maria Cal las a 35 anni dal lascomparsa. Da un’idea di MicheleSalerno”, simpatizzante dell’Unitre;serata realizzata dai proff. GiovanniCassanelli, docente di “Storia dell’opera”presso la stessa Associazione, eAlessandra Di Gregorio. Folto pubblicoanche venerdì 26 presso l’hotel Salselloper l’inaugurazione del nuovo annoa c c a d e m i c o c o n i l n at u r o p at anutrizionista Pino Africano in “La sa-lute… melamangio”.

Entrambi i relatori hanno scardinatonozioni consolidate, pur se conmetodologie e stili diversi. Maria Cal-las emersa dalle parole del prof.

Cassanelli era il risultato difonti documentali, le nuoven o z i o n i d i c o r r e t t aa l i m e n t a z i o n e d i P i n oAfricano si basavano suindagini sperimentali inter-nazionali. Ma procediamo conordine… almeno cronologico.

Torniamo per un attimo alpunto di partenza, laddove siè affermato che il docentedell’Unitre ha ribaltato l’idea che dellaCallas si aveva. La documentazionefornita ha cancellato l’immaginegossipara tramandataci dai giornalisti,che descrivevano una diva capricciosa esuperba. Il racconto dell’infanzia, prima,e degli incontri con uomini sbagliati, poi,ha restituito la figura di una personaprofondamente sola, con alle spalle unafamiglia del tutto inesistente; preda diuomini che l’hanno “utilizzata” permotivi differenti, ma pur sempre“utilizzata”, a cominciare da quello che,dopo molti anni di convivenza, diventeràsuo marito, l’industriale GiovanniBattista Meneghini; boicottata, come

artista, persino dallo stesso Parlamentoitaliano che legiferò per sbarrarle leporte dei teatri nazionali. Non divacapricciosa, quindi, ma umile studiosaperfezionista che raggiunse vettealtissime a dispetto dei vari ostacoli chela vita le aveva presentato, grazie, oltreche al suo talento, alle poche persone“giuste” che l’avevano consigliata eaiutata. L’incontro poi con il registaLuchino Visconti fece di lei una grandeinterprete dal punto di vista scenico,p e r c h é è c o n “ L a T r a v i a t a ”rappresentata alla Scala nel 1955, conCallas-Violetta, che si ha una svolta

Sarà un mese di Novembre densodi avvenimenti quello che vedrà l’AvisBisceglie attiva su vari fronti .Scrutando il calendario si partedomenica 11 novembre con ladonazione prevista presso la Chiesadella Misericordia dove, dalle ore 8.00a l l e ore 11 .00 , s a rà presentel’autoemoteca per accogliere tutti icittadini e volontari avisini per laraccolta sangue. Lo stesso week end

vedrà pro tagon i s t a i lgruppo biscegliese di AvisGiovani, che prenderà parteal forum regionale (10-11novembre ndr.) in quel diM e s a g n e . I l f o r u m ,intitolato “Plasma on”s e r v i r à a f o r m a r e eperfezionare dal punto divista informativo le giovanil e ve p e r d i v u l ga r e i lconcetto in materia didonazione del plasma. Siterrà invece domenica 25

novembre la tradizionale consegna

delle benemerenze per quel cheriguarda Avis Bisceglie. A partire dalleore 18.00 la sala ricevimenti “TorreRossa” ospiterà tutti coloro che hannoconseguito un traguardo di tappaimportante nel numero di donazionieffettuate sino dal 31 dicembre 2011.Saranno presenti autorità cittadine ele massime rappresentanze avisinelocali. Un momento di aggregazioneimportante dove riscoprire insieme ilvalore di azioni semplici ma importantiper la vita di un donatore e di chi puòusufruirne. Novembre è il mese in cuiparte la campagna di sensibilizzazioneper associati avisini e non. Tra tutticoloro che si recheranno nel mese dinovembre a donare presso il centrotrasfusionale di Bisceglie verrannoestratti ingressi omaggio per unpercorso SPA, presso un centrobenessere della nostra città.

La partecipazione all’estrazionenon comprenderà coloro i qualidoneranno nelle domeniche dellostesso mese.

Page 13: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 3 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

TURISMO RELIGIOSO,ALTRA CARTA VINCENTEDELLE PRO LOCO PUGLIESI

UFFICIO STAMPA [email protected]

Anche le Pro Loco della Provincia B.A.T. presenti allaBorsa Internazionale del Turismo Religioso di Foggia

Si sono incontrate a Foggia sabato 27ottobre le Pro Loco pugliesi in occasionedel BITREL 2012 (Borsa Internazionaledel Turismo Religioso dei pellegrinaggie dei cammini).

Presso il quartiere fieristico delcapoluogo dauno il prof. Angelo Lazzari,presidente UNPLI Puglia, il prof. PietroGuerra, consigliere nazionale UNPLI epresidente della Pro Loco UNPLI diMonte sant'Angelo, hanno presentato ilprogetto “Le Pro Loco di Puglia sullaVia Francigena”.

I l p r o g e t t o s i a v v a l e d e l l acollaborazione dell'Agenzia regionale delTurismo “Puglia Promozione” diretta daldott. Giancarlo Piccirillo, presenteall'incontro.

Il dott. Elio Dongiovanni, inoltre, hapresentato il programma nazionale“Viaggiando con le Pro Loco”, in qualitàdi coordinatore nazionale.

Si è discusso molto della rilevanza delruolo delle Associazioni Pro Loco sulterritorio regionale, della loro capacità diaccogliere, di elargire informazioni, die f f e t tuare v i s i t e gu idate con l adisponibilità, la competenze e l'entusiasmoche caratterizzano le guide turistiche dellePro Loco pugliesi.

Anche i rappresentanti istituzionalipresenti in conferenza, tra cui la vicepresidente della Provincia di Foggia avv.Maria Elvira Consiglio e il sindaco diMonte sant'Angelo Antonio di Iasio,hanno evidenziato in maniera marcatal'apporto che le Pro Loco offrono nel purocampo del volontariato alle diversecomunità nell'ottica della promozione edella valorizzazione turistico-culturale.

In sala anche il presidente dell'EnteAutonomo Fiere di Foggia, dott. FedeleCannerozzi.

Ma le Pro Loco non guardano solo alpresente in continuo movimento masoprattutto al futuro. Prova ne è stata lapresentazione del progetto “Net Info QR”curato da Franco Fidenza e FrancoGabriele. Attraverso il modernissimo e

innovativo “QR code” il visitatore, ilturista ma anche il cittadino potrannoconoscere , apprendere , s copr i recaratteristiche, peculiarità e nozioniimportanti relative a un territorio. Montesant'Angelo rappresenta, in tal senso, lacittà capofila di questa nuova tecnologiaapplicata al mondo del turismo e dellacultura che guarda ai giovani, alle scuole,a turisti internazionali.

Per l'UNPLI B.A.T. erano presenti lapresidente della Pro Loco di Canosa diPuglia dott.ssa Anna Maria Fiore e il vicepresidente della Pro Loco di Bisceglie dott.Francesco Brescia.

storica nella rappresentazione dell’operalirica che da “antologia di arie” torna adessere melodramma, cioè opera legataalla “drammaturgia delle emozioni”; daquel momento in poi non sarà piùsoltanto la bravura dell’artista il puntofocale della rappresentazione, ma “ilrecupero della dimensione psicologicadei personaggi”. La dr.ssa Alessandra DiGregorio ha illustrato con fotografied’epoca l’attività di Visconti, la cui re-gia cinematografica aveva già suscitatoin lei un grande interesse. La serata, peri melomani, è stata resa ancor piùpiacevole da l la v is ione d i cd os e m p l i c e m e n t e d a l l ’ a s c o l t o d iregistrazioni di brani d’opera eseguitidalla indimenticata soprano.

Le parole del prof. Cassanelli hannodato vita ad una Callas diversa da quelladell’immaginario collettivo, allo stessomodo le nozioni nutrizioniste deipresenti in sala, la sera del 26 Ottobre,sono state stravolte dal naturopata PinoAfricano. Qualche esempio? Non è veroche il consumo di latte e derivati evitil’osteoporosi; che lo zucchero faccia bene(e pensare che uno spot pubblicitario,forse in anni in cui l’Eridania era in crisi,

recitava:”il cervello ha bisogno dizucchero”). Il tanto osannato pesceazzurro ricco di omega 3 pare sia unbluff, nel senso che bisognerebbe omangiarlo integralmente, viscere, liscae testa compresa, o mangiarne quintaliper evitare il depauperamento del calcionelle ossa. Il conferenziere ha continuatom a s s a c r a n d o g l i o l i ve g e t a l i ,derubricandoli a “benzina”, econdannando la nutella,alimento amato dai bambini.Molto probabilmente ciò cheaffermava era completamentevero, ma il tono scandalisticoe il linguaggio un tantinop r o v o c a t o r i o h a n n odisorientato la platea, ancheperché l’oratore ha solleticatonon poco la curiosità delpubblico cui, però, non hadato, molto probabilmentevolutamente, risposte. Nonostante il“terrorismo alimentare”, la serata èrisultata piacevole grazie ancheall’intervento del coro “Gaudium”,diretto dalla docente Tonia De Gennarocon l’accompagnamento al pianofortedel maestro Cosmo Marzo, e dalle pa-

UNITRE: APPUNTAMENTI DI OTTOBRE

role del presidente prof. VincenzoPapagni volte a sottolineare l’importanzadi tenere svegl ia la mente con“l’istruzione permanente” e il bisognodi sentirsi parte integrante di un gruppoche fa della socializzazione il suo punto diforza. Anna Consiglio

Page 14: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 4 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

Page 15: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 5 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

Bollettino Informativo acura dell'Ufficio Stampadell'AssociazioneCommercianti BISCEGLIE -A N N O X I - N . 2 0 / 2 0 1 2w w w . c o n f c o m m e r c i o b i s c e g l i e . i t “DOMENICA: LAVORO SI’,

LAVORO NO”. IL DIBATTITOALLA CAMERA DI COMMERCIO

DI BARI“I l riposo settimanale del la

domenica attiene all’ecologia della per-sona e dei suoi desideri. La domenica vapreservata come giorno delle relazioni,dei beni immateriali, della ricerca di sestessi e del senso della vita”.

Don Francesco Poli, responsabile dellapastorale del lavoro della Diocesi diBergamo, conclude così il suo articolatointervento al dibattito “Domenica: lavoro sì,lavoro no.”, ospitato questo pomeriggio allaCamera di Commercio di Bari e organizzatodalle Comunità parrocchiali del II VicariatoSant’Antonio, Sacro Cuore, Immacolata, SanGiuseppe, San Ferdinando, Santa Croce,Prez. Sangue in san Rocco, Arcidiocesi Bari-Bitonto. Un pensiero che tiene insieme ladimensione laica e religiosa della festa e chetocca nel cuore un argomento trasversale apiù temi e valori: dalla dignità umana allasolidarietà, alla connessione tra lavoro,giustizia sociale e pace. E che riguarda lareligione, l’economia, l’occupazione, laprotezione sociale, il dialogo sociale ed idiritti fondamentali sul lavoro. La tavolarotonda li affronta tutti, negli interventi delprofessore Vito Sandro Leccese, Ordinariodi Diritto del lavoro all’Università di Bari,di Alessandro Ambrosi, presidente dellaCamera di Commercio di Bari e dellaConfcommercio Bari, e di Don FrancescoPoli. Una società che intende riempire tuttii tempi vuoti è una società che non guadagnanulla anzi, perde qualcosa, sottolinea DonPoli e che dice il Prof. Giuseppe Micunco,direttore Ufficio laicato della Diocesi BariBitonto, moderatore del d ibatt i to,“caratterizza l'organizzazione del lavorosolo in funzione del massimo profitto e lafesta come massimo consumo”. Un consumoche non fa quadrare i cont i degl iimprenditori. “Nell’analisi costi benefici -afferma Alessandro Ambrosi – nonconviene. Chi è il commerciante che nonterrebbe aperto il suo negozio anche di nottecerto di fare introiti?” Poi il presidente dellaCamera di Commercio di Bari legge in salauna lettera di straordinaria attualità scrittanel novembre del 2006, in qualità dipresidente di Confcommercio dellaprovincia di Bari ai sindaci dei comuni diquella stessa provincia, quando nel dibattitolocale, a seguito dell’avanzata della GDO,iniziava a tener banco la questione delleaperture domenicali, “prima che il decretoSalva Italia – aggiunge - cadesse come unamannaia su un sistema già in un equilibrioassai precario, liberalizzando le aperture chenon hanno fatto arricchire nessuno. Anzi.

Nel 2011 in Italia hanno chiuso 105milanegozi”. Ambrosi ha poi aggiunto: “Ritengoancora, oggi come allora, che l’aperturadomenicale giova certamente ai negozi dibeni durevoli, per i quali l’acquisto,impegnativo da un punto di vista finanziario,richiede tempo, riflessioni, comparazioni,pianificazioni. E giova, ma non più tantovisto la crisi che le sta colpendo, alle grandisuperfici e con grandi assortimenti proprioper le capacità organizzative di tipoimprenditoriale. I "piccoli" possono subireed essere addirittura danneggiati da sceltedi questo tipo. Né convince l'osservazione,"se tutti gli esercizi commerciali aderissero,nessuno sarebbe penalizzato…", a meno dinon voler banalizzare una questione chebanale non è. Aprire i nostri negozi, infatti,significa sopportare maggiori costi, trasalari, straordinari, sconti, etc.”. Ma cosaaccade a livello giuridico? Il riposod o m e n i c a l e è s a n c i t o d a l n o s t r oordinamento? Non lo è. L’art 36 dellaCostituzione tutela il diritto al riposos e t t i m a n a l e , c o m e a n c h e l e f e r i eirrinunciabili , ma non accenna alladomenica. Anche a livello comunitario vi èl’irrilevanza comunitaria della collocazionedomenicale del riposo, nell'ottica della tu-tela della salute del prestatore di lavoro.Cosa che invece fa la costituzione tedesca,per la quale la domenica è dedicata al riposoed alla cura dell’anima. Anzi le evoluzionilegislative nazionali hanno creato ipresupposti non solo per l’amplificazione dellavoro domenicale, ma anche addirittura,andando contro il principio dei sei giornilavorativi più uno di riposo, “oggi in Italia– ha detto il prof. Leccese – è legittimo cheil datore di lavoro unilateralmente decidache il lavoratore debba lavorare 15 giorni efarne poi due di riposo. I contratti collettiviin molti contesti hanno introdotto il lavorodomenicale, ci sono deroghe a pioggia allavoro domenicale. Il principio religioso delriposo il settimo giorno è stato scardinato.E cosa si è fatto per compensare la penositàdel lavoro domenicale?”, ha conclusoLeccese. “Si è monetizzata la sofferenza dellavoratore, quasi che il denaro fosse la pana-cea del suo dolore per il mancato godimentodel giorno di riposo”. La questione, al di làdei precetti religiosi, si impone quindi comeuna questione di civiltà, che riguarda la vitadei cittadini che devono trovare unsignificato, un senso, un valore che vadanooltre le questioni che attengono alla ferialitàdelle nostre azioni. Una dimensione comuneinsomma, anche nella qualità della vita.

A partire dal 1° gennaio 2013 incaso di commercializzazione di sacchettinon conformi agli standard Ue,scatteranno le sanzioni amministrativepecuniarie (da 2.500 a 25.000 euro).

Confcommercio Bisceglie ricorda chedal 2009 è stato introdotto il divieto dicommercializzazione di sacchi nonbiodegradabili per l’asporto delle merci,più volte nel tempo prorogato, creandoanche un clima di incertezza e confusionetra le imprese e tra i consumatori. Inv i s ta de l l a pross ima scadenza ,Confcommercio invita tutti gli operatoricommerciali a porre attenzione almomento dell’acquisto della fornitura disacchi biodegradabili.

Con una recente normativa (legge28/2012) è stata infatti ribadita lapermanenza di tale divieto precisandoche le uniche due tipologie di buste chepossono essere commercializzate sono:

- sacchi monouso per l’asporto dimerci realizzati con polimeri conformialla norma armonizzata (UNI EN13432:2002);

- sacchi riutilizzati con altri polimeriche abbiano maniglia esterna alladimensione utile del sacco e spessoresuperiore a 200 micron se destinatiall’uso alimentare e 100 micron sedestinati ad altri usi; oppure che abbianomaniglia interna alla dimensione utiledel sacco e spessore superiore ai 100micron se destinati all’uso alimentare e60 micron se destinati ad altri usi. Questaseconda tipologia di sacchetti deveinoltre contenere una percentuale diplastica riciclata pari al 30% per i sacchiad uso alimentare e del 10% per gli altrisacchi.

A partire dal 1° gennaio 2013, quindi,in caso di commercializzazione disacchetti non conformi agli standard Ue,scatteranno le sanzioni amministrativepecuniarie (da 2.500 a 25.000 euro),aumentate fino al quadruplo del massimose la violazione del divieto riguarderàquantità ingenti di sacchi per l'asportooppure un valore della merce superioreal 20% del fatturato del trasgressore.

SACCHETTI DIPLASTICA NONBIODEGRADABILI:SANZIONIANTICIPATE AL31 DICEMBRE 2012

Page 16: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 6 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

V E D R E M O C O S AA C C A D R A’

di Michelangelo Tarricone

CORRIAMO TUTTI IL RISCHIO DI ESSEREADDITATI COME “CRIMINALI DEL PREZZEMOLO”

I c o m m e n t i c h e s i s t a n n ointrecciando sulla nascita di questomovimento denominato "Bisceglie primadi tutto", sono in qualche misura "ilriflesso della cattiva coscienza".

U n t e r r e m o t o p o l i t i c o l odefiniscono in Consiglio, io, invece, optereinel chiamarlo uno tsunami devastante cheporterà sicuramente ancora di piùconfusione, delusione e ostacolerà senzaombra di dubbio la crescita della nostrainfelice città.

Bastano, forse, queste poche parole perdefinire questa nuova creatura nata dapartiti, liste civiche ormai usurate, e la cuimaggior parte dei consiglieri hanno datola loro immediata adesione.

Ma, invece, ho pensato che potesseriuscire di grande utilità raccogliereriflessioni e osservazioni in merito.

Mi è piaciuto l'articolo pubblicato sullaGazzetta del Mezzogiorno del 24.10.2012a firma di Michele Cozzi avente per titolo"la politica senza potere, senza bussole esenza miti".

In e f f e t t i , non c ' è b i sogno d iscomodare la psicologia nè di azzardare

a r d i t e c a t e g o r i e psicanalitiche perleggere, in ognuna delle posizioni e delleopinioni espresse da questo movimento,il grado più o meno elevato di gradimentoda parte dei suoi componenti.

Questa è la ragione per la quale questomovimento con un misto di sarcasmo eindulgenza, si propone all'attenzione dellacittà proponendosi di trarre dallainstabilità della maggioranza e delle sueconvulsioni polemiche, il massimovantaggio possibile.

Tuttavia, quel che preoccupa, nei tonie nell'enfasi che i Consiglieri appartenentia questo movimento pongono nelle loroargomentazioni, è la totale assenza di unqualsiasi impatto con la sua cultura, conle sue regole di funzionamento, con lecomplementarietà e integrazioni che essareclama nel suo porsi come sistema nelloscenario della città.

L'esperienza dimostra che, finchè leguerre dell'etere si combattono con glistrumenti della rissa, esse si risolvonosempre a vantaggio del "disordine

costituito e del "privilegio protetto",soffocando in tal modo la libertà deicittadini.

Che mi pare venga minacciata dallaconfusione che domina nella testa diq u e s t i A m m i n i s t r a t o r i c h epreferiscono il vezzo narcisisticodell'invettiva, alla dura esigenza di unariflessione rigorosa e non preconcettaintorno ai valori da tutelare e daconseguire.

Valori che vanno affermati tenendoconto che gli scenari ottocenteschi sonoscomparsi e che la nuova civiltà deve farei conti con una ben più ardua analisi.

Insomma, le battaglie per la libertànon sono mai identiche, perchè diverso,più difficile e più esigente si fal 'orizzonte entro il quale esse sicollocano.

La vera libertà si vive faticosamente tracontinue insidie: ma senza lavoro e rischio,non c'è merito, nè possibilità di riprendereincessantemente il cammino per lasalvezza.

Dai nostri balconi dovrranno sparirele piantine di prezzemolo, peperoncino eil profumatissimo basilico.

La multinazionale delle ''sementi''grazie alle ''commistioni europee'', èriuscita a creare una barriera forte edefinitiva a protezione dei suoi sorditiaffari. Leggi e decreti europei sono lablindatura agli OGM. Ancora una volta,l''Europa.

Uno Stato sovrannazionale destinatoa governare e ad aggredire anche i processipiù elementari della nostra quotidianitàche deviano dagli schemi imposti esupinamente accettati dai rappresentantiitaliani (che meriterebbero un discorso aparte per capire meglio il perchè dellasventura del Sud anche in ambitoeuropeo).

Gli accordi presi con la comunitàeuropea dai rappresentanti di cui sopra,circa le ''quote di produzione'' dei prodottiagricoli e del latte, hanno messo inevidenza due aspetti fondamentali: ladebolezza della politica italiana in seno aquella europea; l'aggressione della stessacomunità europea a danno delle eccellenzeitaliane e del Sud in particolare.

Non solo quindi, ci impediscono dicoltivare i pomodori ''nelle vasche dabagno'', ma ci vietano persino di favorire,n e i n o s t r i t e r r i t o r i , l acommercializzazione e il consumo deiprodotti del Sud. Ancora una volta,l'Europa.

Nel corso degli ultimi 150 anni, peril Sud, è stato un crescendo dis o t t o m i s s i o n e , f r u s t r a z i o n e ,colonizzazione e risultati negativi. Lareazione a questo stato di cose trova la suamassima espressione della battaglia infavore delle produzioni del Sud. Laconvinzione legittima è questa: se iocompro i prodotti di casa mia, incrementola microeconomia locale, favorisco lacrescita del mio tessuto economico e,potenzialmente, posso creare posti dilavoro. La Calabria e la Basilicata stannofacendo la parte del leone nell''ambito delprogetto ' ' Io Compro Sud'' . Lasensibilizzazione sull''idea ha ottenuto ungrande successo ed ha stimolato larinascita di quel senso di appartenenzache, fin dalle prime battute, ha messo ind i f f i c o l t à i l g o v e r n o M o n t i el ' eurocentr i smo sp into che loro

sponsorizzano.Questa presa di coscienza del popolo

del sud ha immediatamente scatenato lareazione degli eurocentrici. "Ma cheintenzioni hanno questi terroni?" sudconsuma. I soldi del sud tornano al nord.

Si legge nelle dichiarazioni delgoverno: “varie disposizioni, volte afavorire la commercializzazione deiprodotti regionali, sono suscettibili, perun verso, di ostacolare gli scambiintracomunitari, ponendosi in contrastocon le disposizioni del TFUE (Trattatodi funzionamento dell’Unione Europea,altrimenti detto Trattato di Lisbona, ndr),e, per altro verso, di falsare la concorrenza,risultando discriminatorie nel privilegiarealcuni prodotti solo in base alla loroprovenienza territoriale”

Credo giusto favorire l'economia delSud, Sardegna compresa. Questo governosta distruggendo i nostri territori; spettaa noi tenerli in vita anche se corriamo tuttiil rischio di diventare ''criminali delprezzemolo''

COMPRA SUD!

Nando Cimino

Page 17: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 7 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

I GIOVANI E LARIVOLUZIONE MANCATAdi Pasquale Consiglio

Mi capita spesso di parlare con igiovani. Cerco di capire le loro paure, leloro ansie, i motivi per i quali vivono senzaprogetti, le ragioni che li spingono apreferire la convivenza al matrimonio, ascegliere di non procreare. Mi domando:sono davvero bamboccioni, sfigati,schizzinosi? O chi li ha “marchiati” conquesti appellativi è profondamenteignorante e dimostra di non conoscereaffatto la realtà, anzi il dramma che stannovivendo le giovani generazioni?

Basta parlare qualche minuto con loroper venire a conoscenza di situazioniincredibili: Della giovane donna trentenne,due lauree, non assunta perché senza figli,cioè a “rischio maternità” (che bruttadefinizione per un evento lieto!). Dellacostrizione a firmare le “dimissioni inbianco”, prima ancora di iniziare alavorare. Delle ore straordinarie nonretribuite (anche fino a due ore al giorno,tutti i giorni!). Per non parlare delleassunzioni “in nero”, ancora molto diffusenel meridione e spesso imposte o preteseda rispettabilissimi professionisti. O deifinti fallimenti che mettono in atto pseudoimprenditori, chiudendo le aziende dopoaverle spogliate di ogni bene pignorabile(per riaprirle sotto altro nome) e dopo averlasciato i dipendenti per decine di mesisenza retribuzione.

Ma le situazioni più assurde siincontrano nell’applicazione dei cosiddetticontratti a progetto (vedere per crederenella zona ASI Molfetta Bisceglie). Natiper favorire l’occupazione legata a obiettividefiniti e temporanei, si sono rivelatistrumento per aggirare ed eludere gliobblighi derivanti dai contratti di lavoroordinari. E allora assistiamo al trionfodell’illegalità, alla luce del sole. La leggeprevede che l’esecutore del progettogestisca il suo lavoro in forma autonomae senza vincolo di subordinazione, inf u n z i o n e d e l r i s u l t a t o eindipendentemente dal tempo impiegato,e invece nella realtà l’autonomo devecomportarsi come un dipendente:osservare un orario, timbrare il cartellinoe attenersi a tutte le direttive del datoredi lavoro. Insomma, ci sono tutte lecaratteristiche del lavoro dipendente senzache lo sia. In aggiunta a queste preteseillegali, l’imprenditore si avvale di altrivantaggi riconosciuti dalla legge: non deveretribuire periodi di ferie, non devecorrispondere la 13^ e la 14^ mensilità,versa contributi previdenziali più bassi,non deve accantonare nulla per il TFR. Enon si tratta mai di lavori provvisori,perché i “dipendenti” a progetto sia v v i c e n d a n o c o n t i n u a m e n t e , a

dimostrazione che l’azienda ne ha bisognoin forma permanente.

Ma la ministra Fornero non avevavarato una riforma che doveva rendere piùonerosi i contratti precari? Non avevapromesso incentivi per le assunzioni atempo indeterminato? Probabilmente hocapito male io, perché non vedo nulla dinuovo nel mondo del lavoro. Se questa èla realtà, allora i nostri giovani che nonprogettano il loro futuro, che non mettonoal mondo figli, sono da considerarsiestremamente responsabili. Irresponsabileè invece quella classe politica che haconsentito questa tragedia sociale; che nonsguinzaglia gli ispettori del lavoro nelleaziende per verificare la regolarità delleassunzioni; che protegge gli imprenditoridisonesti per paura che possano togliereai nostri ragazzi anche il lavoro nero. Lasoluzione sta nel costo del lavoro. Se illavoro precario avesse oneri molto più altidel lavoro stabile, nessuno vi farebbericorso. E occorre avviare anche unapolitica diversa a tutela della famiglia edella maternità. Con opportuni interventi,

occorre mettere i datori di lavoro nellecondizioni di non vivere le gravidanzedelle dipendenti come una perdita perl’azienda. Anzi, dovrebbe proibirsi dichiedere alle donne se sono nubili e sehanno figli. Sarebbe un vero segnale dipari opportunità.

Spero che i nostri giovani, in occasionedelle prossime elezioni politiche, diventinoprotagonisti del loro futuro. Non piùdeleghe in bianco a chi ha tradito la lorofiducia ma, possibilmente, un impegnodiretto per far valere i loro diritti, perriscattare la loro dignità calpestata. Maspero anche che le leggi esistenti a tuteladei lavoratori siano fatte rispettare esempre. E’ inaccettabile assistere aisoprusi quotidiani sui giovani nellacertezza che non saranno puniti e nellaconvinzione che questa generazione nonama le rivoluzioni, le ribellioni al sistema.Non sono più tollerabili il silenzio, lecomplicità, l’inerzia degli Organi divigilanza, che si nascondono dietro l’alibidelle necessarie segnalazioni perintervenire.

Uno stage prestigiosoper vivere l’emozione di unagiornata a stretto contattocon i campioni azzurri di ka-r a t e , p r o v a n d o a dapprenderne qual ità esegreti. E’ quanto accadutonei giorni scorsi a trepromettenti portacoloridell’associazione sportivaF i a m m e C r e m i s iBisceglie, impegnati pressoil palasport di Casagiove(CE) nella seconda edizionedello stage internazionale di karate “AllStars”: alla manifestazione hanno presoparte ben 7 campioni del mondo ed’Europa WKF, giunti direttamentedalla nazionale italiana FIJLKAM ed a q u e l l a b e l ga . Accompagnatidall’esperto maestro FrancescoSimone, gli atleti Francesco Valente,Valerio Di Molfetta e Valeria Simonesi sono cimentati in allenamentispec i f i c i d i kumite ass ieme a ipluridecorati Luigi Busà (G.S.

BISCEGLIE, TRE PICCOLI ATLETIDELLA FIAMME CREMISI ALLOSTAGE CON I CAMPIONI

Forestale), Stefano Maniscalco (G.S.Fiamme Gialle), Salvatore Loria (G.S.Fiamme Gialle) nonché al fuoriclassebelga Junior Lefevre, per la prima voltain Italia. Sempre nel corso della kermessenel palasport casertano, la delegazione dellaF i a m m e C r e m i s i B i s c e g l i e h apartecipato ad allenamenti di kata sottol’attenta osservazione dei campionitricolore Vincenzo Figuccio (G.S.Carabinieri) e Lucio Maurino (G.S.Fiamme Gialle). (M.D.O.)

Page 18: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 8 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

DOPPIA SCONFITTA PER ILFUTSAL BISCEGLIE

di Gianluca Valente

AMBROSIA BASKET: DINARDO ANALIZZA LO STOPDI TRAPANI

di Mino Dell’Orco

I neroazzurri allenati daFrancesco Venturasoccombono alle prime duedella classe, Aesernia e RealMolfetta. Momento no ancheper l’under 21

Archiviate le due preziose vittoriecontro Monopoli e Monte di Procida, ilFutsal Bisceglie ha inciampato nellegiornate successive, vanificando i sei puntiin classifica che la ponevano nella zonenobili del girone D di serie B. La truppaguidata dal tecnico Francesco Ventura èuscita sconfitta per 6-2 nel derby controil Real Molfetta, disputatosi lo scorso 27ot tobre . La gar a , g iocata in unPalaDolmen gremito come ai tempi dellaserie A, vede i molfettesi andare invantaggio con Di Benedetto, prima diessere rimontati nella ripresa dai golbiscegliesi di Urbano e Navarro. La garasembra pendere in favore dei neroazzurri,ma il pareggio di Nico Pedone e la retedel brasiliano Morgenstein riportano ilReal Molfetta avanti 3-2. Il FustalBisceglie tenta il nuovo recupero aprendole maglie in cui i biancorossi vanno a nozzecon Di Benedetto (doppietta), Piscitelli sutiro libero e Palermo per il 6-2 finale. Sette

giorni dopo il riscatto passadal Molise, dove ad attenderecapitan D’Addato e soci c’èla corazzata Aesernia. IlPalasport di Miranda èteatro di una gara equilibratasino al gol isernino di Melfi,che sfrutta l’unica incertezzabiscegliese. Nella ripresa ilneo acquisto Ferreyraimpatta, poi botta e rispostaGrana – Amoruso per il 2-2.L’equilibrio viene spezzatonuovamente dal jolly pescatodalla distanza da capitanValletta per l’Aesernia. Sul 3-2 i presupposti per un nuovo recupero cisono, ma il Futsal Bisceglie fallisce primaun rigore con Navarro, poi un tiro liberocon Urbano. Sulla sirena la rete di Bagnoliserve solo a sancire il definitivo 4-2 per irosanero. Futsal Bisceglie quinto inclassifica con sei punti, che sabato 10novembre ospita in casa il CSG Putignano,prima della sosta prevista per il 17. Avvioproblematico invece per la compagine un-der 21, relegata in penultima posizionedopo sei giornate di campionato. I ragazziallenati da Francesco Tritto, inseriti nel

girone R, hanno ottenuto una sola vittoria,a Ruvo per 6-1, a fonte di cinque pesantisconfitte, con le 42 reti subite che fannodi quella neroazzurra la difesa piùperforata del girone. Domenica, 11novembre, ci si aspetta il riscatto casalingocontro il Giovinazzo. Per capitan La Nottee compagni la risalita in classifica èdoverosa.

Legittimo rammarico. E’ quello cheaccompagna l’Ambrosia Bisceglie alrientro dalla lunga trasferta di Trapani,terminata col secondo stop di fila (66-57)in fondo ad una prova caratterizzata daluci ed ombre. I nerazzurri duellano congrinta e determinazione per tutto il match,trascinati dai canestri di Torresi, dallasostanza di Caceres e dalla verve degliunder Di Salvia, Chiriatti e Cena, masoccombono nel momento cruciale sotto icolpi di un avversario lucido e, soprattutto,spietato nel concretizzare dalla lunetta ilbonus esaurito da Bisceglie.

«In linea di massima il gruppo hadisputato una buona partita, anche inconsiderazione dell’elevato spessore deinostri rivali – commenta il direttore

“Resta il rimpianto per averlottato alla pari per quasitutta la gara, prima di cederenegli ultimi minuti – spiega ild.s. nerazzurro - . Contentoper il progresso degli under,si va avanti con grandefiducia e serenità”.

sportivo Sergio Di Nardo -. Nonpossiamo tuttavia negare ladelusione per averaccarezzato a lungo lapossibilità di concretizzareun clamoroso sgambetto, pergiunta su un parquetnotoriamente ostico e caldo.Nel finale abbiamo pagato acaro prezzo i tanti fallicommessi, con un pizzico inpiù di attenzione forse l’esitosarebbe stato differente. Unanota di merito particolare varivolta agli under chiamati incausa da coach Fabbri, tuttipronti a fornire un contributo importanteed in netta crescita rispetto alle primeesibizioni. Ci attendiamo invece unacontinuità di rendimento maggiore daparte degli atleti più esperti».

A seguito del kappaò maturato alPalaIlio l’Ambrosia resta in decimaposizione a quota 4 dopo 6 turni. «Bisognacontinuare a lavorare con serenità –aggiunge Di Nardo - . Da Trapani sonoarr ivate anche molte indicazioni

confortanti e sono certo che ulterioriprogressi saranno visibili dalla prossimatrasferta contro Roseto (da disputarsi incampo neutro per la squalifica del campoabruzzese, nda). Il nostro progetto nonviene minimamente scalfito e confidiamonell’intenso lavoro dei ragazzi agli ordinidel tecnico Fabbri e del suo staff».

Page 19: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 9 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 2 0 ) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

BISCEGLIE: PARICASALINGO, ORA IL PRIMATO

E’ DISTANTE 5 PUNTI

di Mino Dell’Orco

I nerazzurri impattano 1-1col Sant’Antonio Abate altermine di una sfida stregatae scendono al quarto posto.Domenica 11 trasferta adIschia al cospetto dellacapolista.

Inseguiva il pokerissimo di vittoriesul prato del “Ventura”, è giunto unpareggio in rimonta dopo 60 minutidi tenace inseguimento. Il Bisceglieimpatta 1-1 nella gara del decimoturno contro il Sant’Antonio Abate,collettivo rognoso che ha rischiato difar cadere l’imbattibilità interna deinerazzurri capitalizzando l’unicotentativo nello specchio della porta. Ciha poi pensato Nicolas Di Rito,subentrato ad un opaco Logrieco, aristabilire il definitivo pari allamezz’ora della ripresa con l’inzuccatavincente su assist dalla sinistradell’under Maglione. «E’ un risultatoche ci sta decisamente stretto – attaccail tecnico biscegliese Nicola Ragno -.Meritavamo l’intera posta alla luce

della pressione esercitata per tuttol’incontro e delle occasioni create.Negli spogliatoi ho ringraziato lasquadra per l’impegno e la volontà diprovarla a vincere fino all’ultimosecondo, ma oggi la porta avversariasembrava stregata, senza considerareche i campani, al loro settimo risultatoutile consecutivo, si sono difesi fin dallapartenza con 5 uomini. Il gol di Di Ritoci ricompensa parzialmente per ilgrande sforzo profuso e sono convintoche, se avessimo pareggiato primadell’intervallo, nella ripresa l’incontronon avrebbe avuto storia a nostrofavore». Il mancato successo sulSant’Antonio Abate determina ladiscesa al quarto posto con un ritardosalito a 5 punti rispetto al tandem invetta composto da Ischia e Gladiator.«Abbiamo perso 2 punti, cercheremodi recuperarli al più presto. Non cisiamo esaltati dopo il colpaccio diPomigliano e non ci scoraggiamo ora,anche perché dobbiamo preparare al

meglio la trasferta di domenicaprossima ad Ischia. Mancherà persqualifica Genchi (il centravanti bareseè stato protagonista di un’ingenuaespulsione al 91’, nda), ma il nostroatteggiamento non cambierà di unavirgola e proveremo a centrare ilrisultato pieno».

Moscelli

Page 20: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 328 DEL 11 NOVEMBRE 2012

P a g i n a 2 0 - A n n o X I V N . 3 2 8 ( 20) 1 1 - 1 1 - 2 0 1 2

ATLETICA: GIULIO PIARULLI(PEDONE-RICCARDI) CONQUISTA

IL TITOLO ITALIANO AVIS DICORSA SU STRADA

di Mino Dell’Orco

La Pedone Riccardi Bisceglieprosegue la sua corsa ai vertici delCorripuglia, manifestazione giuntaor mai a t re gare da l l ’ e p i logodell’edizione 2012. Grazie all’impegnoed alla determinazione dei suoi 30tesserati, la società presieduta daGianni Graziani si è stabilmenteinsediata all’undicesimo posto su ben162 sodal iz i c lass i f i cat i . Talepiazzamento consente alla PedoneRiccardi di figurare quale primasocietà della Bat, acquisendo così ildiritto di organizzare una delle 22tappe del Corripuglia 2013.

Una citazione di merito va riservatas u t u t t i a S a b i n o G a d a l e t a ,protagonista di un’altra straordinariastagione che lo ha visto aggiudicarsiil secondo titolo continentale sui 3000s i e p i , o l t r e a l successo ne l l ag r a d u a t o r i a i n d i v i d u a l e d e lCorripuglia (3 vittorie assolute e ben17 di categoria), due titoli regionali eduna lunga serie di piazzamenti in garenazionali. Tra gli altri atleti in magliaverde distintisi nel corso del’annata

2012 vi è Giulio Piarulli,abile ad imporsi a Novolinel Campionato ItalianoAVIS di corsa su strada,dove ha bissato il trionfodi due anni fa. Nella stessagara in terra salentina sisono ben comportati ifratelli Dell’Isola, arteficidi uno strepitoso finale dis t a g i o n e , m e n t r e i lveterano Traversa havinto la c lass i f ica dicategoria del Corripuglia.Ora la Pedone Riccardi èimpegnata nella pianif icazionedell’attività per il 2013: tra i principaliobiettivi spicca la caccia al terzo titoloregionale di cross e l’ulteriore scalatanella classifica della SupercoppaItal iana dopo i l sett imo postoraggiunto quest’anno. Forte deilusinghieri risultati maturati in un solotriennio, il team biscegliese punta

in f ine a ra f forzare la propr iacompagine attraverso il tesseramentodi alcuni atleti di rango capaci di farlievitare il già notevole tasso tecnico.