BISCEGLIE 15 GIORNI N. 331 DEL 31 DICEMBRE 2012

20
Periodico d'Informazione - Anno XIV N. 331 (23) 31 - 12 - 2012 www.bisceglie15giorni.com Registrato al Tribunale di Trani - n. 350 del 21.05.1999 Direttore Responsabile - Salvatore Valentino E-Mail: [email protected] Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICATIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - Tel-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.3952328 2328 2328 2328 2328 - - - - - Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 41 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) EDIZIONE TELEMATICA

description

Il primo quindicinale On LIne-Free della Città di Bisceglie, diretto da Salvatore Valentino

Transcript of BISCEGLIE 15 GIORNI N. 331 DEL 31 DICEMBRE 2012

P e r i o d i c o d ' I n f o r m a z i o n e - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2w w w . b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

R e g i s t r a t o a l T r i b u n a l e d i T r a n i - n . 3 5 0 d e l 2 1 . 0 5 . 1 9 9 9D i r e t t o r e R e s p o n s a b i l e - S a l v a t o r e V a l e n t i n o

E - M a i l : r e d a z i o n e @ b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

E d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - Te l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 - - - - - V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4 1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )E D I Z I O N E T E L E M AT I C A

P a g i n a 2 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

IN CANTIERE IL NUOVOPIANO DELLE COSTE DELLACITTA’

Dopo l’affidamento dell’incaricoper la redazione del Piano Comunaled e l l e C o s t e c o n d e t e r m i n adirigenziale del 26.09.2012, è ormai abuon punto l’elaborazione del Pianodelle Coste della città di Bisceglie cher a p p r e s e n t a u n o s t r u m e n t os t r a o r d i n a r i o d i s v i l u p p o evalorizzazione del grande patrimoniocostiero della città di Bisceglie.

Il Piano delle Coste consentirà disalvaguardare e valorizzare lacaratteristica morfologia del litoraleb i s c e g l i e s e , o p e r a c h el’Amministrazione Comunale già daanni sta tutelando e recuperandoattraverso la progressiva sostituzionedei cosiddetti “lastroni” voluti dallaprecedente Amministrazione con itradizionali “ciottoli”.

Il Piano delle Coste consentirà dieffettuare lavori pubblici importantiattingendo a varie fonti finanziariepubbliche e private anche attraverso ilcoinvolgimento dei concessionaridemaniali che abbiano interesseformulare proposte progettualimigliorative di valorizzazione turisticadelle spiagge e delle strutturepubbliche annesse.

Si tratta di un percorso cheprodurrà risvolti occupazionali ebenefici economici diffusi per la cittàdi Bisceglie.

Al fine di creare le miglioricondizioni per un piano organico erispondente all’interesse pubblico dellaCittà si è proceduto nelle scorse ore,nelle forme di legge e come previstodalla concessione, a revocare tutte leconcessioni demaniali in favore deglistabilimenti balneari di Bisceglie che,nelle more dell’adozione del Piano,potranno continuare le loro attivitàattraverso provvedimenti interinali

c h e s a r a n n o v a l u t a t idall’Amministrazione Comunale diBisceglie.

S i p r e c i s a q u i n d i c h e n o nc o r r i s p o n d e a l l a v o l o n t àdell’Amministrazione Comunale diBisceglie la notizia della chiusura deglistorici stabilimenti balneari della Città,ma anzi è intenzione del Comune ilpotenziamento e il miglioramento deiservizi e delle strutture balneari.

All’ indomani dell’approvazione daparte della giunta municipale delletariffe per il trasporto urbano perl’anno 2013, il sindaco Francesco Spinaha rimarcato con soddisfazione chenon ci saranno aumenti. «OrmaiBisceglie è uno dei pochi comuniitaliani che non aumenta le tariffe deimezzi pubblici, grazie alla solidità delb i l a n c i o c o m u n a l e p o s s i a m omantenere basse la tariffe, invariate dacinque anni e confermare tutte leesenzioni e le riduzioni a favore deglia n z i a n i , d e i d i s a b i l i e d e g l iaccompagnatori, per gli studenti e ilavoratori.

A n c h e i n q u e s t o c a m p oconfermiamo la nostra particolareattenzione con un provvedimento chetutela le fasce sociali più deboli».

Ecco nello specifico le tariffe leesenzioni.

NIENTE AUMENTI PER LE AUTOLINEEURBANE A BISCEGLIE

Il biglietto di corsa semplice èconfermato a 75 centesimi e unatessera da 10 corse a 5,50 •.

L’abbonamento mensile avrà costodi 20,00 • , prezzo che si riduce a18,00 • nel caso di studenti elavoratori.

L’abbonamento quindicinalenormale costerà 11,00 • con scontodi due euro per studenti e lavoratori,mentre il settimanale, contemplatosolo per studenti e lavoratori, avràcosto di 6,00 •.

Esenzione completa e quindi usogratuito dei mezzi delle autolineeurbane di Biseglie per gli anzianioltre i 65 anni con reddito annuoattestato inferiore a • 15.000, gliinvalidi riconosciuti con invalidità pario superiore al 70%, gli invalidim i n o r e n n i r i c o n o s c i u t i d a l l aCommissione medica competente

come aventi diritto all’indennità diaccompagnamento di cui alla legge n.18/80, o all’indennità di frequenza dic u i a l l a l e g g e n . 2 8 9 / 9 0 , g l iaccompagnatori di non vedenti odiversamente abili con invalidità100%, bambini e ragazzi di altezzainferiore a 1,5 m.

Confermato anche il servizio ditrasporto da e verso il mercatosettimanale del martedì mattina. Leesenzioni e le agevolazioni tariffariesaranno applicate previa acquisizionedell ’attestazione ISEE o del ladichiarazione sostitutiva dell’ atto dinotorietà, se legate a motivi di saluteod alla frequenza scolastica o di lavoro.

P a g i n a 3 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

SE LA CITTA’ DIVENTA UNALETTERA EN PLEIN AIR...di Francesco Brescia

Cercherò di non redigere unpedante sermone, di non vomitarviaddosso paternali, di non appesantirvicon i soliti predicozzi moraleggianti.

Vero è, però, che mi risultaparecchio difficile non puntare il ditocontro una schiera di imbecilli chehanno preso spiagge, chiese, sagrati,piazze, muretti e panchine come unalettera deputata all'accoglimento dipensieri e parole, come una tavolozzasulla quale dipingere impressioni edediche, come una mappa su cuidisegnare percorsi, una porta di uncesso d'autogrill sulla quale appuntareo segnalare numeri di cellulare perincontri che di sobrio poco hanno.

La questione che indispettisce nonè l'atto vandalico (quello nonindispettisce, fa proprio incazzare. E'marcatamente diverso) ma la possentemancanza di indignazione, l'avvilenterassegnazione con cui i biscegliesireagiscono (reagiscono?) dinanzi allosquallore.

“Garzoncello/a scherzoso/a”, vedoche hai imparato a scrivere e me necompiaccio, ma oggi, e tu lo sai megliodi me (non devo insegnarti di certonulla, forse qualcosa si, ma non ascrivere: quello vedo che sai farlo),es istono migl ia ia d i modi perc o m u n i c a r e u n ' e m o z i o n e , u nrimpianto, una delusione, una gioia,una sonora mandata a quel paese.

Perché hai scelto proprio questo?Probabilmente per scatenare rabbia

(forse solo la mia) e ci sei riuscito.Bravo/a.Se fossi un tuo genitore, non avresti

g ranché scampo. Ma r i t i en i t ifortunato: non lo sei (e mi ritengofortunato anch'io per non avere figli onipoti come te).

Se fossi un rappresentante del

La questione cheindispettisce non è l'attovandalico (quello nonindispettisce, fa proprioincazzare) ma la mancanzadi indignazione con cui ibiscegliesi reagiscono(reagiscono?) dinanzi allosquallore

mondo della scuola o delle istituzioni,a v ve r t i r e i f o r t e , i n s i s t e n t e ,insostenibile il senso di cocentesconfitta.

S e fo s s i i l d e s t i n at a r i o / l adestinataria del tuo messaggio, tiabbraccerei così tanto... fino quasi anon sentirti più respirare. Ma inquell'attimo mollerei la presa, vorreisolo farti capire cosa si prova a quasiammazzare un bene pubblico, unpatrimonio, casa nostra, la nostrastoria.

“Poi quando intorno è spenta ognialtra face, e tutto l'altro tace” mi

accorgo che tu non puoi capire, che tunon hai mai capito e sai cosa mi urtadi più? Il fatto che tu non capirai mai.Perché tu sei idiota, si, idiota e gli idiotiraramente si ravvedono. Non perorgoglio, sia chiaro! Ma perché, inq u a n t o i d i o t i , s o n o l i m i t at i ,intellettualmente, cerebralmente,culturalmente.

Dev'essere una gran delusioneaverti come figlio/a, provo una grander i p u g n a n z a a d a v e r t i c o m econcittadino e credo sia un ribrezzoaverti come amico o, ancora peggio,come compagno/a di vita.

P a g i n a 4 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3) 31 - 1 2 - 2 0 1 2

“AVVISTAMENTI” 2012 ALLEVECCHIE SEGHERIE DI VIAPORTO

Il Cineclub Canudo ha presentato lad e c i m a e d i z i o n e d e l l a M o s t r aInternazionale del Video e del Cinemad’Autore Avvistamenti, che si è svolta aBisceglie dal 29 al 31 dicembre 2012 ed èstata dedicata al cinema e al video d’autoreMade in Italy, rassegna curata dagliorganizzatori Antonio Musci e Daniela DiN i s o . L a M o s t r a , p a t r o c i n a t adall’Assessorato al Mediterraneo, allaCultura e al Turismo della Regione Pugliae dal Comune di Bisceglie, è stata aperta il29 dicembre 2012 alle ore 18.30 ed ha avutosede in un meraviglioso e rinato contenitoreculturale di oltre mille metri quadrati che èstato inaugurato proprio in questaoccasione: le Vecchie Segherie di ViaPorto 33.

La rassegna si è articolerà in due sezioni,di cui la prima intitolata Made in Italy è statadedicata alla ricognizione di autori tra i piùinteressanti nel panorama del video e delcinema, ma anche della musica sperimentalein Italia. Per alcuni di loro si è trattato diuna vera e propria personale, mentre nelcaso di Carlo Michele Schirinzi si è trattatodi un appuntamento ormai consolidato conAvvistamenti, dopo anni di assidua presenzanelle edizioni precedenti della rassegna, finoalla retrospettiva completa dell’anno scorso.Quest’anno è stato proiettato il suo Naturamorta in giallo, applauditissimo al 30°Torino Film Festival nella sezioneinternazionale Onde.

Si è partiti con la personale dedicata aFilippo Ticozzi (29 e 30 dicembre ore19.00), che reinterpreta il documentario inmaniera molto originale, fondendopoeticamente la solennità dei paesagginaturali e dei volti umani con la complessitàdi vicende solitamente rimosse dal cinemadi impegno sociale: sono state presentatequasi tutte le opere del periodo 2008-2012,compreso il corto inedito La passione diAlberto.

Si è proseguito sabato 29 alle ore 21.00con il pugliese Giuseppe Boccassini, delquale è stata presentata quasi per intero laproduzione video sperimentale del periodo2004-2012: Boccassini si è inoltrato negliultimi anni in un personalissimo percorsodi ricerca formale che conduce fino al suoultimo sorprendente lavoro intitolatoOsceno, che è stato presentato in anteprimaad Avvistamenti.

Il 30 e 31 dicembre alle 21.00 è toccatoal campano Alessio Di Zio, di cui sono statepresentate diverse opere inedite del periodo2008-2012: non deve certo sorprendere ildato anagrafico (Di Zio è nato nel 1992) inrapporto alla straordinaria maturità

artistica di questo autore, se si considera lasua innata capacità di disorientare,tenendosi a distanza da qualunque moda eda un certo sperimentalismo di maniera.

Infine il 31 dicembre alle 19.00 ilbergamasco Luca Ferri ha presentato duelavori molto interessanti prodotti nel corsodegli ultimi due anni, capaci di interrogaree sorprendere lo spettatore con la forzaevocativa delle immagini, ma anche delsuono orchestrato dal compositore DarioAgazi nell’opera intitolata kaputt/katastrophe.

Tra gli eventi speciali di questa edizionetre artisti pugliesi il cui lavoro è moltoapprezzato anche all’estero, tra cui RaffaeleFiorella che è stato presente tutti e tre igiorni con la videoinstallazioneMicromacromondi (l’equilibrio), cherichiama l’essere in sospensione, il disagiodel presente, la vita in equilibrio di chi simuove in una dimensione d’incertezza,mentre i compositori Francesco Giannico,in coppia con la fotografa e videoartistamoldava Mary Levykina e GabrielePanico hannoi dato vita a due performancesonoro-visive inedite.

Il primo sabato 29 alle 23.00 con Sug-gestions, un’opera che fonde il paesaggioautunnale silenzioso e dogmaticofotografato nei pressi di Tiraspol eChishinau da Mary Levykina con la musicaelettroacustica ambient di FrancescoGiannico, dando origine ad un luogo fuori

dal tempo e dallo spazio, un intimo epersonale universo di senso dal qualeognuno può trarre le proprie “suggestioni”.

Domenica 30 alle 23.00, invece, GabrielePanico con Play Marker ha proposto unomaggio al grande cineasta Chris Marker,scomparso da poco, con la sonorizzazionedal vivo di La Jetèe, un film che intrecciafantascienza, favola psicologica e fotografia.Le traiettorie musicali radioattive diGabriele Panico organizzano un ascolto deipaesaggi interiori che animano il film diMarker. L’appuntamento con Avvistamentiè stato come sempre denso di approfondimentie dibattiti in appositi incontri con tutti gliautori, come quello pomeridiano del 30dicembre (alle 17.00), intitolato Filmusik,un vero e proprio seminario condotto dallostesso Gabriele Panico, in cui si è fatto ilpunto sulla storia dei suoni per le immagini.

Infine nei tre giorni di Avvistamenti èstato presentato un progetto incollaborazione con PIVI - Premio Italianoper il miglior Videoclip Indipendente - ilpiù importante riconoscimento per ilvideoclip musicale in Italia, promosso dalMEI - Meeting delle EtichetteIndipendenti. Si tratta di una rassegna divideoclip, intitolata Avvistamenti MusicVideo, che il Cineclub Canudo ha selezionatotra gli oltre 700 partecipanti al PIVI 2012.Questi lavori sono stati proiettati inrotazione e si sono aggiunti alle proiezionidella rassegna Made in Italy.

Il 29 | 30 | 31 dicembre 2012Vecchie Segherie | via Porto 33 |Bisceglie - Ingresso libero

Made in Italy - rassegna a cura diDaniela Di Niso e Antonio Musci

P a g i n a 5 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

IL “MOMENTO D’ORO” DELCOMPLESSO BANDISTICO

“BIAGIO ABBATE”

Oggi la “Biagio Abbate” vive unmomento molto positivo grazie allavoro e alla caparbietà di molti ed èdivenuta anche accademia musicale. Sit r at t a d i u n p a s s o i n ava n t iimportantissimo che permetterà atutti, soprattutto ai giovani, diavvicinarsi per la prima volta al mondodella musica o di continuare unpercorso magari già iniziato e lasciatoincompleto.

Ricordiamo a tutti i nostri lettoriche la segreteria dell’Accademia è sitain via Sac. Francesco Di Molfetta, 25,ed è aperta dal lunedì al sabato dalleore 16 alle ore 18. Per maggioriinformazioni è possibile scriverea l l ’ i n d i r i z z o :[email protected].

R i a s s u m i a m o i n s i e m e a ldirettore artistico l'ultimo anno divita della Banda di Bisceglie.

«L'ultimo anno di vita della Bandadi Bisceglie è stato molto concitato, nelsenso più positivo del termine.Esattamente un anno fa la bandaesisteva ed era di buona qualità ma nonera supportata come lo è invece inquesto momento.

Nel giro di un anno oltre ad essere

di Angela Francesca Valentino

Faccia faccia con il M.°Benedetto Grillo, direttoreartistico della Banda diBisceglie “Biagio Abbate”,abbiamo cercato di capirequali siano stati i trattisalienti del suo ultimo annodi vita.

notevolmente cresciuti artisticamente,siamo cresciuti soprattutto sul fronteorganizzativo. Grazie alla nascita dellaFondazione Musicale “Biagio Abbate”si è potuto lavorare con una serenitàche prima purtroppo non regnava acausa delle solite problematiche legate,credo, proprio al mondo delle bande.

L'arrivo della Maestra DomingaDamato ha portato entusiamo esoprattutto curiosità. La Città diBisceglie ha risposto alla grandeiniziando a seguirci in maniera piùaffettuosa e produttiva. Non piùcritiche ma elogi per ragazzi che daann i c e rcavano con f e r me ! Lacittadinanza, grazie al lavoro di tutti,dalla Fondazione ai musicisti, haincominciato ad osservarci sottoun’altra luce, come una vera e propriaorchestra di fiati. Ad ogni concerto ilTeatro Garibaldi ha visto dei pienoniimpensabili fino ad un anno fa!».

Avete lottato molto per ottenereuna sede. Finalmente questo sogno èdiventato realtà. Cosa, ma soprattuttochi si è mosso in tal senso?

“Abbiamo lottato si! Con ognimezzo e con tutte le forze.

Come dicevo prima, l'interventodella Fondazione Musicale “BiagioAbbate” è stato fondamentale perchèha fatto sì che noi musicisti operassimosolo dal punto di vista musicale,mentre la Fondazione, egregiamenteguidata dall'Avv. Antonio Belsito edal Prof. Michele Prete, ha provvedutoa risolvere le problematiche burocratichei n s i e m e a l l ' A m m i n i s t r a z i o n eComunale nella persona del SindacoAvv. Francesco Spina. Passo dopopasso in molti si sono resi conto dellasituazione ed hanno iniziato a venirciincontro. Primo grande gesto di

fiducia: la disponibilità dei locali di ViaSac. F.sco Di Molfetta».

Cosa si prefigge di rappresentarela banda per i giovani?

« L a b a n d a s i p r e f i g g e d irappresentare la banda.

Mi spiego: la banda fa parte dellanostra storia, delle nostre radici.

Sarebbe bello riuscire a tramandarequesta istituzione come si è semprefatto da quando la "banda" è nata,attraverso le accademie musicali.Infatti in occasione dell'inaugurazionedei locali concessi dal comune abbiamoinaugurato anche l'anno dell'accademiamusicale.

L’accademia si prefigge di guidaretutti quei ragazzi che suonano o chevogliono affacciarsi allo splendidomondo della musica.

Avendo a disposizione dei localivalidi abbiamo deciso di istituire, oltreai corsi di fiati classici anche corsi diarchi, percussioni e chitarra. I corsi cheo f f r i a m o s o n o : o b o e , f l a u t o ,sax,clarinetto,tromba e trombone, tuba,percussioni, batteria, pianoforte,violinoe viola, chitarra, canto, solfeggio eteoria».

Quali sono i vostri progettifuturi?

«Per il futuro i progetti sono tanti,alcuni realizzabili nell'immediato altrimeno.

Sicuramente si parte sempre dalpunto forte e stabile della nostrafondazione e della città di Biscegliecioè il Concerto Bandistico, il nostrofiore all'occhiello. Nello stesso tempoperò si lavora per sperimentare nuoviorizzonti musicali con la costituzionedi ensemble, brass, marching band, ela formazione di un orchestra giovanileda tenere possibilmente in pianta sta-bile».

P a g i n a 6 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

BIBLIOTECA “DON MICHELECAFAGNA”: ECCO I TITOLIPIU’ LETTI DEL 2012

Quasi 450 libri prestati durante il2012, il 12% in più rispetto al 2011.Ottimi numeri per la Biblioteca “donMichele Cafagna” relativamenteall’anno appena concluso e laconvinzione di poter fare ancorameglio grazie alle iniziative in favoredella lettura e al passaparola tra gliutenti che sempre più apprezzano lagiovane realtà che opera sul territorioda oltre 5 anni. Ma quali sono stati ititoli più letti nel 2012? Al primo postoin ex aequo ben 4 libri: Venuto almondo di Margaret Mazzantini,L’eleganza del riccio di MurielBarbery, L’ombra del vento di CarlosRuiz Zafon e L’ultima riga delle favoled i Mass imo Gr ame l l in i . Nonsorprende in testa alla classifica lapresenza del libro della Mazzantini,aiutato sicuramente dall ’uscitadell’omonimo film di Castellitto, néquello di Zafon che è sempre stato tragli autori più letti in Biblioteca.Inaspettato, invece, il boom di richiesteper i libri della Barbery e di Gramellini

di Luca La Notte

Grande protagonista laMazzantini. Bene ancheZafon, Gramellini e Barbery.

c h e s e m b r a n o a v e ri m p r e s s i o n a t ofavorevolmente i lettori. Alsecondo posto, sempre allapari, altri 4 titoli: dueromanzi usciti nel 2011,Ogni giorno, ogni ora diNatasa Dragnic e Nessuno sisalva da solo di MargaretMazzantini (ancora lei), lapenultima fatica di FabioVolo, Il tempo che vorrei e,infine, Il suggeritore diDonato Carrisi, tornato ai vertici dopola flessione dello scorso anno. Al terzoposto ben 7 libri molti dei quali scrittidagli autori generalmente piùgettonat i in Bibl ioteca (Volo,Mazzantini, Zafon, Giordano); citiamosolo Ma le stelle quante sono, di GiuliaCarcasi che, dopo l’exploit dello scorsoanno, resta ancora forte nella fascia 18-30 anni. Per quanto riguarda lanarrativa per ragazzi accanto ai solitiGeronimo Stilton e Gianni Rodari,segnaliamo un buon numero di prestitiper l’intramontabile Il Piccolo Principedi Antoine de Saint-Exupéry. Tra i

classici, il più letto si è rivelatoFontamara di Ignazio Silone che, asorpresa, supera gli autori più notid e l l a l e t t e r a t u r a i t a l i a n a einternazionale. L’invito per il 2013 èquello di continuare nella buonalettura dei libri che offre la Biblioteca;basta 1 euro all’anno per avere adisposizione un patrimonio di 10 milalibri, per tutte le età e per tutti i gusti,consultabile anche su internet suwww.parrocchiasantacaterinabisceglie.it/Areaculturale/BibliOnline. Da tutto lostaff della Biblioteca “don MicheleCafagna” l’augurio di un sereno 2013!L’Ambasciata del Kuwait in

Italia ha inviato una nota ufficiale alsindaco di Bisceglie, Francesco Spinacomplimentandosi per l’eventoo r g a n i z z a t o i n o c c a s i o n edell’inaugurazione di “Via Kuwait”e per dare seguito agli adempimentiper la ratifica ufficiale che avverrà inK u w a i t p r o s s i m a m e n t e d e l“Protocollo d’intesa tra i Comunidi Bisceglie e di Kuwait City – Pattodi amicizia e di gemellaggio perl ’ avv io d i scambi vo l t i a l lavalorizzazione dei rispettivi territori”.

I l p ro toco l lo prevede unac o n g i u n t a e c o n d i v i s aprogrammazione di incontri ed attivitàcultural i , social i , economiche,turistiche e di promozione dei territori.Le città di Bisceglie e Kuwait City.

Le due Ammin is t r az ion i s iimpegneranno ad incoraggiare unaserie di attività di cooperazione inno-vative e sostenibili incentrate sugliaspetti formativi nel settore agricolo,tecnologico, architettonico edambientale e mirate a rafforzare i

L’AMBASCIATORE DEL KUWAIT INITALIA SCRIVE AL SINDACO DIBISCEGLIE

rapporti commerciali tra le impreselocali private.

Lo scambio di esperienze tracomunità appartenenti a diverse aree

geografiche contribuisce al dialogointerculturale e quindi a favorirerelazioni di pace e reciproca tolleranzaed accettazione.

P a g i n a 7 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

PREMIO “COSMAI”: COSA E’ LACULTURA? CE LO SPIEGA IL

PROF. MARIO COSMAI

di Luca La Notte

“La cultura ci salverà”. Cosìtitolava la copertina del precedentenumero di B15Giorni. Ma qualecultura? Quella ostentata da pochie le t t i oppure que l la ta lmentebanalizzata da significare tutto eniente? Nel mezzo tanti modi didefinirla, intenderla e praticarla. Aquesto proposito, illuminante e riccadi spunti si è dimostrata la serata del28 dicembre presso il Circolo Unionedove si è svolta la X edizione delpremio “Prof. Mario Cosmai” .Quest’anno nessuna personalità oassociazione premiata ma un tributopacato e sincero al Professoreattraverso l’uscita del libro “All’ombradelle antiche querce”, edito dalCentro Studi Biscegliese, una raccoltadi scritti inediti, articoli pubblicati su“Il Palazzuolo” e discorsi pronunciatidal Cosmai. L’evento è stato moderatodalla Prof.ssa Marcella Di Gregorioche a inizio serata ha ripercorsoattraverso una breve presentazione i10 anni del Premio, conferito di voltain volta a realtà e studiosi che hannocontribuito ad arricchire Bisceglier i c o s t r u e n d o n e i l p a s s a t o eproponendo nuovi risvolti culturali. Èstato il Dott. Domenico Cosmai,figlio del compianto Professore, aparlare di “cultura” leggendo ecommentando un articolo datato 1962,«una vera e propria dichiarazione diintenti con cui si può interpretare illavoro di Mario Cosmai». Per ilProfessore, compito dell’intellettualeè «ricercare e scoprire la verità per sée per gli altri» e, a tal fine, i frutti della

Mario studioso e storico che spingeBisceglie verso un “Risorgimentoculturale” opponendosi strenuamenteal campanilismo e all’eruditismo che«non sono garanti di equilibrio criticoe di verità storica». La seconda partedella serata è stata, infine, allietatadalle note dei Musici Wind Quintet,cinque giovani musicisti di strumentia fiato che hanno proposto pezzi dimusica da camera. Che cosa ci lasciaq u e s t a s e r a t a ? S i c u r a m e n t el’insegnamento etico e di metodo delProfessore, che è utile a tutti: albambino che fa una ricerca, allaureando che redige una tesi, a me chescrivo quest’articolo, ai presidenti emembri di associazioni culturali esoprattutto a quelli che a Biscegliedistinguono ancora una cultura di serieA da una di serie B (quella proposta,con formule diverse e a interlocutoridiversi, soprattutto dai giovani).Sebbene il Premio “Prof. MarioCosmai” termini con la X edizione,l’impegno della famiglia Cosmaicontinuerà con il sostegno a borse distudio per diplomati e, si spera, conaltre iniziative in favore del ricordodell’amato e stimato Professore.

Un libro e i suoiinsegnamenti protagonistidella X edizione delPremio “Prof. M. Cosmai”

ricerca devono arrivare a tutti e conchiarezza (una vera ossessione per ilCosmai). Emerge quindi una visionealtruistica della cultura; no alnepotismo e alla volontà di distanziarsima «incontro con il mondo e i suoiproblemi e accettazione di confrontocon gli altri». Insomma, la culturacome «forma di dialogo e strumentodi edificazione popolare», due concettiall’avanguardia negli anni ’60 epronunciati da un uomo che si eraformato negli anni in cui la cultura era«imbevuta di idealismo e di accademismoe che parlava un linguaggio retorico eavulso dalla realtà». La serata èproseguita con i saluti del sindaco Avv.Francesco Spina che ha consegnatouna targa alla famiglia Cosmai ericordato ai presenti in sala che è infase di definizione l’assegnazione diuna via dedicata al Prof. Cosmai, a 10anni dalla sua morte. A concluderel’intervento del Dott. TommasoFontana che ha presentato il volume“All’ombra delle antiche querce”; si vada l r acconto degl i anni de l lagiovinezza di Mario, tra la Villetta, ilCine Gil e la tormenta della guerra,alla nascita de “Il Palazzuolo” fino al

P a g i n a 8 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

IL DOLMEN SULLETAVOLE D’EUROPA E ASIA

BABBO E MAMMANATA L E A LR E PA RTO D IP E D I AT R I A

Presentata la nuova iniziativadell’Associazione Puglia Scopertache, dopo essersi impegnata nellacampagna per la valorizzazione delPalazzo Fiore – di cui presto sarannoresi noti gli esiti - approfitta del“passaggio” gentilmente offerto dalfrantoio D’Addato per portare ildolmen "Chianca" sulle tavoled’Europa e Asia.

Il frantoio D'Addato ha infatti coltof a vo r e vo l m e n t e l a p r o p o s t adell'associazione a tal punto da decideredi supportarla in ogni fase dellarealizzazione e di f inanziare ilprogetto.

Riportiamo di seguito il testo delmanifesto divulgativo con cui PugliaScoperta informa la cittadinanzasull'inziativa:

«Su iniziativa dell'associazionePuglia Scoperta e del Club UNESCOBisceglie, il frantoio D'Addato "darà

un passaggio" al dolmen di Bisceglie-monumento megalit ico meglioconservato al mondo- portandolo,insieme al propio olio, sulle tavoleeuropee e asiatiche.

Ciò sarà possibile grazie all'inserimentodi una cartolina raffigurante il nostrodolmen - già in perfetta e naturalesintonia con gli ulivi che lo circondano- all'interno delle confezioni che ilfrantoio D'Addato esporterà in tuttoil mondo.

E' importante consolidare il legameprodotto-territorio in modo che,nell'immaginario del consumatore,l'uno rinforzerà l'altro. Si pensi al Chi-

anti toscano, ai limoni di Sorrento oalle mele trentine... Perchè nonlavorare anche qui in Puglia affinchèl 'olio da noi prodotto rievochiimmediatamente i nostri trulli, i nostrimuretti a secco, i nostri monumenti?

Riteniamo, infine, che non sarà maipossibile nessuna fruizione turistica diun bene culturale se questa non èpreceduta da un'adeguata, diffusa econtinuativa promozione.

Il frantoio D'Addato non daràsemplicemente un "passaggio" alnostro dolmen. Farà di più. Molto dipiù: mostrerà una lungimiranza di cuisiamo sicuri beneficerà tutta la città».

L uned i ’ 24 d i c embre s cor sol’associazione Terra e Libertà, in occasionedel Santo Natale, ha donato al reparto dipediatria dell’Ospedale di Bisceglie, unmomento di gioia e dolcezza organizzandola manifestazione “Un sorriso da cuorea cuore”.

A ravviare il pomeriggio c’è statal’entrata di Babbo Natale, Mamma Noel,M i n n i e e T o p o l i n o c o nl’accompagnamento di sei elementi dellabanda di bisceglie.

Il presidente dell’associazione Nico DiTerlizzi afferma «vedere lo stupore el’incanto dei bimbi quando hanno vistotutti i personaggi che rallegravano ilreparto è stato un momento di felicità, misono commosso, da anni con i miei amiciinterveniamo nel campo socio-culturale,ma quando riesci a far sorridere unbambino è tutto un’altra cosa. Ti ripagadei sacrifici fatti per mandare avandil’associazione. Non vorresti smettere mai.Ringrazio il dott. Leonardo Di Terlizzisempre disponibile e il suo eccezionalereparto con tutti gli operatori, un graziea piero di leo e alla sua agenzia che ormaicollabora con noi da anni, grazie a rocco enatale per la collaborazione, alla Banda diBisceglie al dott. Leopoldo Contò eAnnalisa La Forgia ma soprattutto ungrazie a mia moglie Titta che ha proposto

questa meravigliosa idea. mi piacericordare il pensiero di don tonino belloche diceva che tutti noi dovremmospogliarci dei nostri titoli per renderciumili al servizio dei bisognosi».

Al termine dell’evento a tutti i bambinidel reparto pediatria ma anche ai piccinidel reparto ginecologia è stato donato unpiccolo pandoro di augurio per un buonnatale e felice anno nuovo.

P a g i n a 9 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

2013, L’APPUNTAMENTOCON “COSA SUCCEDE IN

CITTA’” RADDOPPIA

Ufficio Stampa “Cosa Succede inCittà” - Radio Centro StereoBisceglie

La trasmissione “Cosa Succede inCittà” di Radio Centro Stereo –93.100 FM, giunta alla terza stagionee condotta da Francesco Brescia,raddoppia gli appuntamenti nel 2013.

A partire dalla seconda metà digennaio la trasmissione occuperà duespazi nel palinsesto dell'emittenteradiofonica biscegliese: non più solo ladomenica dalle 17:30 alle 19:30, maanche il sabato dalle 17:30 alle 19:00.

L'appuntamento del sabato, dalnome chiaramente espl icat ivo“Anteprima di... Cosa Succede in Città”,avrà come ob ie t t ivo prec ipuointrattenere i radioascoltatori conmusica, rubriche e interazione con ilpubblico e quello di presentareufficialmente argomento e ospite dellapuntata domenicale.

Brescia sarà come sempre accostatoper la parte riguardante le rubriche ele interviste da Francesco Lucivero eper la parte tecnica e la regia da MauroBelsito.

Il programma di RadioCentro Stereo, da gennaio2013, andrà in onda non piùsolo la domenica, ma anche ilsabato con l'”Anteprima di...Cosa Succede in Città”

In alcune puntate i l tr io diconduttori sarà affiancato da VeronicaSinigaglia, già conduttrice dellaseconda stagione di “Cosa Succede inCittà”.

La direzione di Radio Centro Ste-reo ha dunque voluto premiare il pro-gramma (che qualche settimana fa hasuperato le cento puntate) che continuaa riscuotere consensi in termini dipartecipazione, ascolto, coinvolgimentoe temi affrontati oltre che sotto ilprofilo dell'intrattenimento leggero.

L'appuntamento della domenicamantiene i suoi orari classici: dalle17:30 alle 19:30 con Brescia, Luciveroe Belsito e il trio femminile compostoda Grazia Pia Tecla Attolini, AntonellaTodisco e Viviana Cassanelli.

Per intervenire in diretta:Website: www.rcsbisceglie.itMail: [email protected] SMS 3894276500Facebook: Cosa SuccedeTwitter: @CosaSuccedeRCS

DISCOVERINGPUGLIALa Puglia è un mondo di coseda fare. Che non hai maifatto.

Mese per mese, nei week end e du-rante le festività, tante occasioni perscoprire gratuitamente e in modoinnovativo un tesoro identitario di chiese,castelli e musei, siti archeologici e cantine,frantoi, parchi naturali, borghi rurali,masserie didattiche, laboratori artigianali,riti e tradizioni.

La Puglia da esplorare, da scoprire, daimparare e da vivere, tutto l’anno.

La Puglia ha un asso nella manica: ilsuo molteplice e straordinario patrimonioculturale e naturalistico, dalle città d’arte,ai castelli, alle cattedrali romaniche, albarocco leccese e ai siti archeologici; dallemasserie ai borghi rurali e ai parchinaturali dove è possibile camminare,andare a cavallo o andare in bici o in risciòpraticamente tutto l’anno, grazie al climamite. E poi le sue tradizioni popolari equelle religiose che culminano nel periododi Natale e di Pasqua e la preziosa offertadi prodotti tipici e della cucina pugliese.

Discovering fa scoprire una Puglia avolte inedita, sempre autentica estraordinariamente intima, grazie ancheal contatto più stretto con la gente delposto in tutti i suoi territori, dal Garganoe Daunia alla Puglia Imperiale, da Bari ela costa alla Valle d’Itria, dal Salento allaMagna Grecia , Murgia e Gravine.

L’iniziativa sarà diffusa a partire dal 21di dicembre 2012 attraverso unacampagna di comunicazione integrata on/off line sui principali media stampa locale,nazionale specializzata in turismo, siti webdi booking e informazioni turistiche,nonché sui canali social istituzionali dellaRegione Puglia. «L’obiettivo è valorizzarein modo organico sia gli attrattori pugliesiche la presenza diffusa degli eventi di forterichiamo turistico - afferma l’Assessora alTurismo, Silvia Godelli - Con Discover-ing la Puglia è in grado finalmente dimettere in rete un’offerta integrata per iweek end e i giorni di festa a partire dadicembre e per tutto il 2013».

P a g i n a 1 0 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

UN NUOVO VOLUME SULDOLMEN DELLA CHIANCA

di Nunzia Palmiotti

Si è sempre pensato - sostienePalmiotti - al Dolmen Chiancasoltanto come monumento funerarioo tomba collettiva nell’ambito del IIMillennio a.C.

In realtà, attraverso nuovi studi escoperte in ambito pugliese ( ipogei diMadonna di Loreto e di Terra diCorte), la cultura dolmenica inizia dalI I I Mi l l enn io a .C . , dataz ioneconfermata anche dalla dr.ssa CipolloniSampò, archeologa di talento edautrice di un’opera sui dolmen nelmondo.

Bisceglie, sede di culture umane findal Paleolitico, alla fine del neolitico, ècaratterizzata dall’attestazione dimonumenti megalitici, come i menhir(“matine” nei pressi di masseria diSanta Croce), innalzati e orientativerso il Sole o l’Oriente. I dolmenChianca, Albarosa, Paladini, MasseriaFrisari e di Giano, costruiti in unaspecchia e con dromos, trovanoconfronti con i dolmen francesi(tipologia: allèe couverte ).

Questi dolmen del nostro territorioe di altri furono edificati da comunitàpastorali neolitiche nei croceviaterritoriali più significativi delle lame.

A cura dell’Archeoclub d’Italia- Sede di Bisceglie e del ClubUNESCO di Bisceglie, labibliograf ia locale saràarricchita di un nuovocontributo sul dolmen Chianca,il monumento megalitico piùnoto nel mondo ed in ultimodegno del riconoscimento di“Patrimonio dell’Umanità -Messaggero di una cultura dipace”. La pubblicazioneimminente raccoglierà gli studie le ricerche di Luigi Palmiottie Pina Catino, con un riccorepertorio fotografico d’epocainedito, con unadocumentazione sul fenomenodolmenico in Puglia, nell’areamediterranea ( Malta ) einternazionale (America delNord ). I soci e cultori possonogià prenotare una copiadell’elegante libro, sarannoricordati nei ringraziamenti epossono contattare lapresidente sig.ra Catino, perl’acquisto.

Furono luoghi di aggregazione socialee di culto. Il dolmen era consideratocome “un condotto uterino della deamadre genitrice” di tutti gli esseriviventi. In questo periodo si affermòla concettualità.

I Dolmen maltesi e del Salentosimili per tipologia, eretti su blocchidi pietre (con la tecnica detta block andboulder) non presentano dromos, masono da considerarsi elevazionicultuali, con un’unica cella, inferiore almetro di altezza.

Nel II millennio a.C. le comunitàprotoappenniniche utilizzarono idolmen Chianca e gli altri, come templie luoghi di “transito verso la DeaMadre”.

L’inumazione in posizione fetale eraaccompagnata da riti cultuali, con larottura dell’olla (parte del corredovascolare).

Il riconoscimento parigino dellaFederazione internazionale UNESCO,come “Messaggero di pace”, è giuntogradito ed appropriato. Il dolmenChianca continua ad essere punto diincontro delle genti di ogni nazionalità,luogo di poesia e recitazione, dispettacoli e di sacralità.

L’I.R.S.E.A. Istituto di Ricerca eFormazione, in partenariato con iComuni di Bisceglie, Andria, Barlettae Minervino Murge – nella sede diBisceglie allocata alla via Oslo 29/D– avvierà nel mese di gennaio 2013l’intervento formativo «Operatoredella ristorazione» , autorizzato dallaRegione Puglia.

Il percorso formativo – articolatoin t re annua l i t à de l l a dur atacomplessiva di 3.200 ore (di cui 600di stage in aziende locali) - mira aridurre il fenomeno della dispersionescolastica, offrendo un’opportunità“alternativa” di formazione a giovani

in possesso della sola licenza media ,ma che desiderano continuare amigliorare ed accrescere le propriecompetenze e le proprie capacità al difuori del normale circuito scolastico,orientando la propria crescita culturaleprettamente al mondo professionale.

Infatti, al termine dei tre anni gli

allievi saranno in grado di lavorare insala o in bar a seconda delle loropropensioni ed attitudini.

Al fine di favorire la frequenza delpercorso sono previsti il materialedidattico, il rimborso delle spese diviaggio e l’indennità di frequenza di 1•/ora.

ALL’IRSEA UNCORSOFORMATIVO PEROPERATOREDELLARISTORAZIONE

P a g i n a 1 1 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

LE INIZIATIVE NTALIZIEDEL CENTRO ANZIANI

“MELISSA BASSI” E DEL 3°CIRCOLO “S.G. BOSCO”

La fiaccolata con i nonni, partitaalle ore 16,00 del 17 dicembre scorsodalla sede centrale del 3° Circolo “ SanGiovanni Bosco” e conclusasi in PiazzaVittorio Emanuele, ha registrato duemomenti eclatanti : la nascita di GesùBambino sotto l’albero di Natale,al lest ito dall ’AmministrazioneComunale, accompagnata da poesie,canti e la proiezione di un Dvd suinonni, resa suggestiva dal lancio diventi palloncini bianchi e sette rossiper ricordare le persone uccise in unaScuola Primaria del Connecticut, dicui venti alunni e sette insegnanti.

La fiaccolata è stata una delleat t iv i t à educat ivo -d idat t i che ,programmate nel corso dell’annoscolastico, relative ai nonni, fulcrotematico del Progetto Comenius “Ilove my grandparents”, progettointernazionale condiviso dalle scuoledi sei paesi europei, di cui il 3° Circolone è ampiamente, coinvolto, essendostato selezionato, sotto l’egida dellaProf.ssa Antonietta Scurani. Leantiche tradizioni culturali e popolarinell’atmosfera del Natale, radici dellanostra città, ha indotto i nonni comeaccompagnatori degli alunni durantela fiaccolata.

Il secondo momento che ha datolustro alla manifestazione è stata lapresenza de l Centro Diur noPolivalente “ Melissa Bassi” con tantinonni entusiasti e ben organizzati achiudere il corteo delle classi di ScuolaPrimaria e delle sezioni N-R-O dellaScuola dell’Infanzia, preceduti dallaDirigente, Prof .ssa AntoniettaScurani, dai Dirigenti in pensione, inqua l i t à d i Nonn i : GiuseppeAcquaviva e Clara Urbano, dalparroco Don Savino Filannino,accolti in Piazza dal Sindaco,Francesco Spina. Il Primo Cittadinoha espresso il suo plauso allaDirigente, Prof. Antonietta Scurani ealle insegnanti per il grande valore dicoesione intergenerazionale, palesatocon il loro progetto, avviato dallaScuola del quartiere S. Pietro nel qualel’Amministrazione Comunale havoluto il Centro Diurno per anziani.Convinta assertrice delle stessointento programmatico, la Direttricedel Centro “Melissa Bassi”, la Dott.ssaDoriana Stoico, poiché il significatoprofondo dei momenti di integrazionecon le Scuole del territorio, del

quar t i e re e de l l a Par rocch ia ,intessendo rapporti in rete con leIstituzioni , qualifica la vera crescitadi un quartiere come punta di diamantedi una città, con l’auspicio di altreattività da condividere insieme. Lacollaborazione intrapresa ha registratoun ulteriore incontro di aggregazionesociale il 21 dicembre scorso alle ore17,00 poiché il Centro Melissa Bassiha aperto le porte ai bambini dellasezione O del Plesso Di Bari – Scuoladell’Infanzia, accompagnati dalleInsegnanti Violetta Giacomino e D’Addato Silvia, insieme ai Genitori perl o s c a m b i o d e g l i a u g u r i t r agenerazioni , bambini e nonni concanti-giochi e racconti, coinvoltiinsieme a rendere unica e magica laserata, alla presenza del Sindaco ,Francesco Spina, che ha rivolto unsereno augurio di Natale ai presenti eringraziato tutti coloro che siprodigano per delle iniziative chepromuovono il valore della famiglia eil ritorno alle tradizioni di un tempo.La Dott.ssa Doriana Stoico e il suos t a f f o r g a n i z z a t i vo i n t e n d eringraziare l’insegnante Violetta

Giacomino, referente esterno tra larealtà del Centro e la Scuola, nelcoinvolgere il Centro, attiguo allaScuola per via del progetto “IoApprendista Cittadino” nella Scuoladell’Infanzia, poiché il senso dellacittadinanza inizia dall’attenzione alpunto di vista dell’altro, percependol’ambiente in cui si vive, scoprendogli altri e i loro bisogni, interagendocon tutti i soggetti di una comunità,reso possibile dall’input immediatodella Dirigente Scolastica del 3°Circolo, Prof.ssa Antonietta Scurani,che ha intuito la bellezza innovativadi uno scambio autentico di relazionid i n a m i c h e t r a g e n e r a z i o n i ,autorizzando tutte le iniziative disocializzazione grazie anche al suoteam docenti.

Un plauso ai bambini e ai genitoriche hanno inteso partecipare, sfidandola pioggia e il freddo pur di garantirela loro presenza, segno concreto cheal di là delle solite recite standard, avolte far sentire la gioia, l’affetto, unabbraccio, un sorriso è il regalo piùbello che si possa donare a chi haancora tanto da dare.

di Lucia Passalacqua

P a g i n a 1 2 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

GRUPPO GIOVANI, UNFIORE ALL’OCCHIELLOPER AVIS BISCEGLIE

di Gianluca Valente

IL COMUNE DI BISCEGLIE DONA 2500 EURO ADAMREF

Quello targato 2012 è stato unanno di grandi affermazioni in casaAvis Bisceglie. Primo fra tutti quellodel Gruppo Giovani Avis della sezionebiscegliese, coordinato da DarioGalantino.

«Il Gruppo Giovani Avis Bisceglie,formato da 21 ragazzi di età compresatra i 16 ed i 30 anni, si è distintonell’anno appena terminato, perl’organizzazione di numerose attivitàincentrate sulla comunicazione delvolontariato.

A Febbraio il “MASCHERAVIS”una festa in maschera aperta a socidell’associazione e non. In estate, lagita presso l’ACQUALAND DELVASTO, la presenza durante legiornate della FAI nei casali medievali,

r e l at i va a l l a donaz ione de l l aplasmaferesi e attività di supporto intu t t e l e g io r nat e d i r a c co l t aorganizzate dall’associazione. Comecoordinatore – conclude DarioGalantino – non posso che esprimeresoddisfazione per un gruppo chenascendo nel 2007 si è allargato esviluppato tanto da raggiungere unnumero che permette di esserepresente in maniera attiva sul nostroterritorio cittadino». In attesa delledata ufficiale per l’attesa assembleaannuale, il calendario delle donazioniriparte con l ’appuntamento did o m e n i c a 1 3 g e n n a i o p r e s s ol’Ospedale Vittorio Emanuele II diBisceglie. Le donazioni verrannoeffettuate dalle ore 8:00 alle ore 11:00.

Galantino: “Comecoordinatore non posso cheesprimere soddisfazione perun gruppo che si è sviluppatotanto da permettere diessere presente in manieraattiva sul nostro territoriocittadino”

c o n u n s t a n d i n f o r m a t i v o .Importantissime manifestazioni sport-ive come l’11°STREETBALL e il 1°torneo di BEACHVOLLEY, hannoriscosso grande successo. Durante lefestività natalizie poi i giovani avisinihanno portato la loro allegria neivicoletti dei presepi, con una simpaticapesca di beneficenza. Il gruppoGiovani – continua Galantino – ècomposto da numerosi minorennifuturi donatori, ma l’inserimento nelmondo Avis procede spedita, cre-scendo e maturando giorno dopogiorno. Dopo la presenza dei ragazziai lavori del Forum Regionale aMesagne, incentrato sulla donazionein aferesi, il gruppo ha in rampa dilancio un progetto sull’informazione

Nei giorni scorsi, attraversou n ’ a p p o s i t a d e t e r m i n a z i o n edirigenziale, l ’amministrazioneComunale di Bisceglie ha espressoindirizzo politico amministrativofavorevole alla costruzione di un pozzod ’acqua in Kenia mediante l ad o n a z i o n e d i u n c o n t r i b u t ostraordinario.

Il Comune di Bisceglie concederàall’AMREF Italia Onlus •2.500,00euro per portare avanti l’opera e perpromuovere l’impegno nel campo dellaprevenzione, dell’educazione alla sa-lute e della formazione di personalelocale.

«Il Comune di Bisceglie ha agito intal senso venendo incontro ad una

segnalazione di Enzo Iacchetti (giàtestimonial di Amref Italia, ndr) che,durante la scorsa edizione del PremioGiovanni Paolo II a Bisceglie, hachiesto pubblicamente un sostegnoconcreto per costruire un pozzo inAfrica, utile a recuperare acquapotabile», ha ricordato l’assessore allacultura Angelo Consiglio.

Soddisfatto il Sindaco FrancescoSpina: «Bisceglie si conferma una cittàcon un forte senso di solidarietà e digenerosità, sempre disponibile adi n t e r a g i r e c o n a s s o c i a z i o n ii n t e r n a z i o n a l i c u l t u r a l i e d ivolontariato per realizzare opere eprestare servizi in favore dellepopolazioni indigenti del mondo».

P a g i n a 1 3 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

MADONNA DIPASSAVIA, ANCOR A100

DI QUESTI ANNI...!!

di Giovanni Contò

Tripudio di festa per la comunità diSanta Maria di Passavia, che hac e l e b r a t o i 1 0 0 a n n i d i v i t aparrocchiale con uno spettacolo variegatoe colorato dal titolo benaugurale “100di questi anni”, il quale ha avuto luogo lasera del 4 gennaio scorso presso il teatroPoliteama Italia, entusiasmando inumerosi partecipanti che lo hannogremito sin dall’apertura della sala e pertutta il corso dello show, durato oltre 3ore. Buio in sala, l’effige della Madonnache intitola la chiesa proiettata sulloschermo, l’evento ha preso il via con lastoria suggestiva del monaco provenienteda Passau, città tedesca della bassaBaviera, il quale, in viaggio verso l’Est, sifermò per un po’ nella nostra cittadina,lasciando poi in casa dei fratelli Marino eGiuseppe Nardulli un quadroraffigurante la beata Vergine che, in virtùdella sua origine, fu definita la "Madonnadi Passavia". Erano i primi del ‘700. Sidecise allora di costruire una cappella percustodire tale dipinto. E’ di lì che questastoria ha origine, storia che fa sentireancora oggi i parrocchiani “di Passavia”di tutte le età, abitanti di un’unica grandecasa. Ed è da lì che la serata, seguendo letappe di un fantasmagorico viaggio neltempo, si è snodata attraverso i diecidecenni alle nostre spalle, 1910 – 2010,che sono la storia della parrocchia ma sonoanche e soprattutto grande storia socialee di costume italiana e non.

E così, procedendo in ordinedoverosamente cronologico, un brillantegiovanissimo presentatore, coadiuvato dadue “fidate” spalle, ha introdotto esibizionimusicali canore o danzanti di ogni genere,nelle quali si sono prodotti tutti i gruppiimpegnati a vario titolo nelle attivitàparrocchiali e comprendenti qualsiasi fas-cia d’età. Ciascun decennio presentatoaveva la sua madrina che, ves t i tarigorosamente a tema, introduceva inbreve gli avvenimenti salienti del tempoche accadevano nel mondo e alla Madonnadi Passavia, mentre sullo sfondoscorrevano le immagini di quei 10 anni distoria. Ed ecco lo show: dapprima unraffinato charleston anni ’20 ha poi lasciatoil posto a un medley-omaggio al TrioLescano, seguito da una riproposizionecorale di Volare e Baciami Piccina da partedelle signore del gruppo AC, e da unacoreografia di tango, ballo novità esimbolo degli anni ’50, eseguito dairagazzi e dalle ragazze del gruppo“giovani”; non potevano mancare lecanzoni sotto l’ombrellone dei mitici anni’60, e così ci hanno pensato le signoredel “gruppo famiglie” in un divertentesiparietto sulle note di Stessa spiaggia,

stesso mare, Bandiera gialla e altre; e poiancora scena ai ragazzi per un omaggioa Grease, storico musical di fine anni ’70.I più piccolini non sono stati certo aguardare e nelle vesti di corpo di ballohanno animato alcuni tra i principalisuccessi della disco-dance ‘70/’80 italianae internazionale e gli ultimi “tormentoni”estivi, non prima di un momento dedicatoalle girl-band e ai balli di gruppo, emblemadel decennio ’90; la carrellata è arrivatasino ai più stretti giorni nostri col ballettodell’ormai noto a tutti Gangnam Style.Non sono mancate performance di canzonilive per rievocare alcuni tra gli interpretipiù emblematici legati al nostro passato odel nostro presente, da un mito come Minaa un idolo odierno come Tiziano Ferro,passando per le sorelle Mia Martini eLoredana Bertè. Queste, per motivi dispazio, sono alcune delle esibizioni diquesta festa unica, in cui c’è stato spazio,naturalmente, anche per la moda, specchio

del costume: due sfilate hanno passato inrassegna abiti femminili per ogni gusto eoccasione, compresi gli abiti nuziali,fotografando rapidamente l’evoluzionedegli ultimi 100 anni. Per chi c’era, tragli spettatori o tra coloro che si sonoesibiti, sarà difficile dimenticarsi di questaserata, vera celebrazione gioiosa e dicomunione di quello che è a tutti gli effettiun pezzo della nostra città e un pezzo diStoria, sia con la S maiuscola sia comestoria personale e famigliare per molti dinoi. Il nostro ottimo don Franco, sul palcotra gli applausi finali, ha ringraziato tutticoloro che si sono spesi per molto t e m p on e l c u r a r e q u e s t a manifestazione,affinchè riuscisse al meglio, e ha poirivolto, alla luce di tutto ciò e certo diinterpretare il pensiero di tutti i presenti,una semplice dedica alla nostra comunità:Passavia sei grande, grande, grande… Enon serve aggiungere altro se non auguridi ogni bene, e 100 di questi anni…

O R D I N A N Z A D E L TA RFAVOIREVOLE AL COMUNE NELRICORSO DELLA PRODEO SPASULL’APPALTO DEI SERVIZI DIARCHIVIAZIONE DEL COMUNEDI BISCEGLIE

Il TAR Puglia con apposita ordinanzaha respinto l’istanza cautelare sul ricorsoproposto da Prodeo spa per l’annullamentodell’aggiudicazione dell’appalto perl’affidamento del servizio di archiviazione,custodia e gestione della documentazionedel’archivio del Comune di Bisceglie. IlComune era rappresentato e difesonell’occasione dall’avv. Nicola Calvani. Taleprovvedimento, favorevole al Comune,costituisce l’ennesima dimostrazione dellacapacita e competenza amministrativa delComune di Bisceglie e dell’assoluta er i go r o s a a p p l i c a z i o n e n e l l a v i t aamministrativa dell’Ente dei principi dilegalità, di imparzialità e trasparenza negliatti da questo predisposti. Il sindaco Spinaha dichiarato in proposito: «Quando si

raggiungono risultati e traguardi dicarattere economico e finanziario comequelli che hanno consentito al Comune diBisceglie di adottare, come primo comunepugliese, il Bilancio Sperimentale, diazzerare debiti ed estinguere mutui delleprecedenti amministrazioni, ciò non puòessere un caso. E’ infatti il frutto di unfaticoso lavoro di sinergie tra apparato po-litico e burocratico dell’Ente e di unaparticolare attenzione da parte del governocittadino ai valori etici e di onestà oltre chedi efficienza nell’azione amministrativa. Icittadini oggi sono destinatari di tanti doveried obblighi ma non possono essere privaticertamente del più importante diritto dicittadinanza, quello di essere governati dauomini che facciano semplicemente il lorodovere con onestà e capacità. Non c’èdubbio a Bisceglie sull’impegno delsottoscritto e dell’AmministrazioneComunale per rendere concreto ed effettivotale diritto».

P a g i n a 1 4 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

P a g i n a 1 5 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

Bollettino Informativo acura dell'Ufficio Stampadell'AssociazioneCommercianti BISCEGLIE -A N N O X I - N . 2 3/ 2 0 1 2w w w . c o n f c o m m e r c i o b i s c e g l i e . i t LA CORTE COSTITUZIONALE

CONFERMA LA DEREGULATIONSUGLI ORARI DEI NEGOZI

La Corte Costituzionale, con lasentenza 299/2012 ha dichiarato “nonfondate le quest ioni di legitt imitàcostituzionale” relative alla deregulationdegli orari e aperture inserite nel decreto“Salva Italia”. Sono stati così rigettati iricorsi in materia presentati nei mesi scorsida molte Regioni italiane. Di fatto, dunque,la Corte conferma la legittimità dellanormativa attualmente in vigore, che nonstabilisce alcun limite agli orari, né alle aper-ture festive. «Questa sentenza ci sorprende– è il primo commento di Leo Carriera,direttore della Confcommercio dellaProvincia di Bari - perché esper t icostituzionalisti ritenevano che la normanazionale fosse in palese contrasto con lecompetenze sul commercio chiaramenteaffidate alle Regioni con la riforma delT i t o l o V. O r a a n a l i z z e r e m oapprofonditamente le trenta pagine dellemotivazioni relative alla sentenza, ma quelloche più preoccupa è cosa potrà accadere infuturo: tutto, a questo punto, può essereinterpretato e stravolto». Il Governo, varicordato, ha introdotto la totale deregu-lation di orari e aperture sulla base di unprincipio di libera concorrenza, chesarebbe imposto dalle normative europee.Ed è sulla base di questa competenza stataleche la norma nazionale ha inteso prevaleresu tutte le regolamentazioni degli enti locali.«Invece, questa liberalizzazione ha effettitotalmente contrari sulla concorrenza –rileva il Direttore di Confcommercio –perché solo la Gdo si può permettere aper-ture sette giorni su sette e orari tra i piùdisparati. Dunque, i “grandi” finiranno per“cannibalizzare” la piccola e mediadistribuzione, impossibilitata, il più dellevolte, a sostenere questi ritmi. E alla fine ilrisultato non può che essere la perdita dimargini e di clientela e la conseguente

Leo Carriera, Direttore Confcommercio Bari: “Preoccupatiper il futuro: tutto, a questo punto, può essere interpretato e

stravolto”

chiusura di tante attività, con un impoverimentogenerale dell’offerta commerciale. E allorac’è da chiedersi: è così che si aumenta laconcorrenza?» Il paradosso è evidente. E achi sventola la bandiera di un migliorservizio alla clientela garantito da unamaggiore apertura dei negozi, il Direttoredi Confcommercio Bari risponde confermezza: «E’ una mistificazione. La nostralegge regionale, purtroppo superata dalprovvedimento Monti, prevedeva già uncongruo numero di aperture festive all’annopiù le domeniche di dicembre. Non mivengano a dire che non bastavano per darela possibilità a tutti di fare la spesa. Limitidi questo tipo non ledono i diritti di nessuno,mentre la totale deregulation lede il dirittodi tantissimi lavoratori del commercio alriposo domenicale, come fondamentalemomento per le proprie relazioni sociali,oltre che per dedicarsi a tanti altri aspettiimportanti della propria vita. In questi mesidi aperture domenicali continuate – con-clude Carriera - è stato confermato quantoda noi già previsto relativamente agli effettidella norma: ovvero che non avrebberilanciato i consumi, oramai in caduta libera;che non avrebbe garantito maggioreoccupazione, e in effetti ha solo aumentatola precarietà dei contratti di lavoro; cheavrebbe fatto aumentare i costi alle aziendegià alle prese con una difficile situazioneeconomica. In sostanza questa norma nonha minimamente contribuito, come si prefiggevaun po’ pomposamente, a “salvare l’Italia”, maha reso tutti un po’ più poveri: i consumatori,che rischiano di perdere il fondamentale serviziodi vicinato garantito dalla piccola e mediadistribuzione; i lavoratori, titolari e dipendenti,chiamati a “sacrificare” il loro riposo festivo e gliimprenditori costretti a sostenere costi eproblemi gestionali per adeguarsi ad una, aquesto punto inutile, liberalizzazione».

Al via i saldi invernali dasabato 5 gennaio 2013Partono sabato 5 gennaio p.v.i saldi invernali in tutta laRegione Puglia e - secondoquanto statuito da deliberaregionale - avranno terminegiovedì 28 febbraio 2013.

Il commercio e il turismo stannoattraversando un momento difficile acausa della crisi dei consumi, a cui siaggiunge un inasprimento fiscale cherisulta ormai insostenibile e che invececon l'anno prossimo sembra destinatoad aumentare ancora.

«Le imprese non riusciranno areggere ad un carico ancora più elevatoe c'è il rischio di provocare un serioi m p o v e r i m e n t o d e l t e s s u t oproduttivo».

E' l'allarme lanciato dal Direttoredell' Associazione Commercianti diBisceglie, Leo Carriera, che dichiara:«Ci rendiamo conto della situazioneeconomica del Paese e il commercio èdisposto a fare la sua parte, mavogliamo anche che vengano tenute inconsiderazione le esigenze delleimprese che rappresentiamo echiedono solo di essere messe incondizione di lavorare».

CONFCOMMERCIO:« P R E S S I O N EF I S C A L EINSOSTENIBILE»Carriera: «ci rendiamo conto dellasituazione economica del Paese eil commercio è disposto a fare lasua parte. Ma vogliamo anche chevengano tenute in considerazionele esigenze delle imprese».

PROROGA DI 6 MESI PERL’OBBLIGO DI VALUTAZIONEDEL RISCHIO PER LE IMPRESECON MENO DI 10 DIPENDENTI

E’ s tata acco l ta l a r i ch ies ta d iConfcommercio e dalle altre associazioni diRete Imprese Italia di prorogare dal 1°gennaio al 30 giugno 2013 l’entrata in vig-ore dell’obbligo per le imprese con meno di10 dipendenti (o con meno di 50 dipendentise di alcuni settori), di effettuare lavalutazione del rischio in azienda, secondo

procedure standardizzate, in luogo dellaautocertificazione. Fino al 30 giugnoprossimo, dunque, per essere in regola inmateria di sicurezza sul lavoro le impresecon meno di 10 dipendenti potrannocontinuare ad autocertificare l'effettuazionedella valutazione del rischio, senza quindiessere costrette a produrre documentazione.Dal 1° luglio sarà richiesto il formatodocumentale e quindi sarà necessario svolgerematerialmente la redazione del documento. Isoggetti inadempienti rischiano, in caso di

controllo, sanzioni anche penali. «Pur nellasoddisfazione per aver ottenuto la proroga –sottolinea la Confcommercio di Bisceglie – èessenziale che le imprese utilizzino questoperiodo per adeguarsi, considerato che non cisaranno altri rinvii nell’applicazione dellanormativa”. Per facilitare le imprese in questonuovo adempimento Confcommercio,attraverso il suo Servizio Sicurezza sul Lavoro,proporrà nel nuovo anno una serie di incontriinformativi gratuiti sul territorio rivolti aidatori di lavoro.

P a g i n a 1 6 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

SUL VIALE DELTRAMONTO

di Michelangelo Tarricone

BISCEGLIE, NOVITA’ PER IPARCHEGGI A PAGAMENTO:ARRIVANO I PARCOMETRI

Siamo in una fase critica e delicata, aquesta città serve un governo che dia dellerisposte condivise sulle cose da fare.

Guardi, Direttore, si usa dire che aNatale bisogna essere più buoni, più miti,più pacati, eh!!.. no, a questo punto devoproprio dire che credo sia giunto ilmomento di dare un segno tangibile dicambiamento nella guida della città.

Chiedo perdono a tutti i lettori, maormai non se ne può più davvero!!!!....

Di fronte alle tante difficoltà da cui nonsi riesce a venirne fuori, che si sommanoad uno stallo e a una inerzia e incapacitàd i i n t e r p r e t a r e l e r i s p o s t edell'amministrazione, a tutto ciò non èstata sempre data una risposta coerente elineare.

Insomma, quel che è ormai certo edacclarato, è che questa AmministrazioneComunale non ha fatto molto; io aggiungoche essa è anche ostaggio di singoli ogruppi della sua stessa maggioranza, cheper questioni interne e/o visibilitàcontinuerà a rallentare, se non proprio abloccare lo sviluppo economico di questacittà. Rimanere immobili in attesa chepassi la tempesta, non è possibile.

Una città che non si scote di dosso ivari problemi e le varie successioni ditempo che, invece, si sovrappongono e sistratificano, portano ad una immobilità,ad una staticità a dir poco allarmante.

Il grande Pasolini parlando deinapoletani (il riferimento a questo puntoè anche a noi biscegliesi) diceva che "sonouna grande tribù che anzichè vivere nel

deserto o nella savana, come i tuareg o ibeja, vive nel ventre di una grande cittàdi mare". Questa tribù ha deciso - inquanto tale, senza rispondere delle propriepossibili mutazioni coatte - di estinguersi,rifiutando il nuovo potere, ossia quella chenoi chiamiamo storia o altrimentimodernità.

Ebbene, miei cari lettori, c'è unintreccio tra crisi politica e crisi morale alComune di Bisceglie. Un intreccio davveromic id ia le che r i sch ia d i por tarevelocemente al collasso.

La crisi politica, perchè di crisi politicadobbiamo parlare, è principalmente ilfrutto di una frantumazione all'internodella maggioranza e dell'associatadegenerazione correntizia che portafatalmente i feudatari a ragionare nellalogica del "se non muori"(politicamente)tu, non posso sopravvivere io".

Tuttavia, alla luce di quasi due anni dimandato, possiamo anche affermare che ilSindaco, nei momenti davvero topici, nonha fatto altro che cercare una sintesiall'interno della sua maggioranza,preferendo invece giocare al "dividi egoverna", attraverso la ricerca di spondeoccasionali (talvolta piuttosto improbabili)all'interno del Consiglio Comunale.

Sul piano della crisi morale esisteancora oggi una lacerazione del rapportotra la gente e le istituzioni e la caduta deltono del dibattito politico segnalata damediocri personalismi, da chiacchiericci daba l l ato io, da v i l i a r roganze , da

trasformismi volgari.Con amarezza dobbiamo riconoscere

che costumi, usi, linguaggi del Consiglioerano (e sono) un imbarbarimento dellavita locale, un assottigliarsi dello spessorecivile della città e una regressione versouna memoria tribale.

Quindi , non si intravedono, alm o m e n t o , g r a n d i a l t e r n a t i v e ,sufficientemente credibili. L'unica stradaperseguibile, dunque, da parte del Sindacoe del suo seguito, sembra consistere neltentativo (ma a questo francamente credopoco!!) di rilancio dell'attività di governo,con l'individuazione di pochi e chiari puntidi programma condivisi, all'interno deiquali dovrà necessariamente svettare unamaggiore applicazione del PrimoCittadino sulle questioni etiche e morali.

"Pa ion t r aver s i e , e ppur sonoopportunità" affermava il f ilosofonapoletano Vico. E ci sono innumerevolibiscegliesi che queste opportunità nonvogliono assolutamente perderle.

Conclusioni. Ma la storia insegna chesolo chi si è impastato con la "plebe" hafatto rinascere ogni volta questa cittàpurgatorio, sempre sospesa tra ladannazione e la gloria.

Non si reclamano intellettuali organiciai partiti o assessori illuminati calatidall'alto. Ormai la politica e le istituzionisono come la televisione: un apparire pienodi parole e sogni, che sembra esserepresente nella realtà ma lo è solo, spessevolte, in modo ridicolo.

Con apposita ordinanza sindacaleemessa nei giorni scorsi sono statemodificate le modalità di gestione deiparcheggi a pagamento nella città diBisceglie.

Attualmente il servizio è gestitodalla cooperativa “Il Coraggio diVivere” che, tra l’altro, ha il compitocon i propri ausiliari del traffico didistribuire e di accertare la mancataesposizione dei cosiddetti “grattini”all ’ interno dei veicoli in sosta,provvedendo in questo caso ad apporresul parabrezza dei veicoli un preavvisodi accertamento di violazione all’art.7 del codice della strada.

Qualora l’utente non provvedaentro sette giorni dal preavviso aregolarizzare il pagamento di quanto

dovuto per il parcheggio, gli ausiliariprovvedono alla redazione di unverbale d i accertamento del laviolazione che viene trasmesso alComando Polizia Municipale.

La possibilità di regolarizzare in untempo successivo il pagamento dellatariffa di sosta fu consentita per lapossibile assenza degli ausiliari deltraffico presso le aree di sosta ma lagiurisprudenza con recenti pronunce(Corte di Cassazione e Corte dei Conti)

ha stabilito che gli ausiliari del trafficodevono sanzionare immediatamentechi sosta nei parcheggi a pagamentosenza esporre il grattino e pertanto,per superare questa situazione,l’Amministrazione Comunale hadisposto l’installazione di parcometrinelle immediate vicinanze delle aree diparcheggio a strisce blu per consentireagli automobilisti di munirsi di ticketper i l parcheggio in quals ias icircostanza.

P a g i n a 1 7 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

GLI ELETTORI NONABBOCCHERANNO,NONSONO ALICI NEL PAESE

DELLE MERAVIGLIE

di Pasquale Consiglio

S ta per nascere il Paese dellemeraviglie. In campagna elettorale dadestra a sinistra non sanno più cosaprometterci. Chi vuole eliminare l’IMU,chi la vuole ridurre, la destra che strizzal’occhiolino ai matrimoni gay, la sinistrache non parla più di conflitto di interessi,l’art. 18 dello statuto dei lavoratori chetutti vogliono rivedere, anche chi lo haapprovato pochi mesi orsono, Berlusconiche cede (?) il premierato pur di garantirsil’appoggio della Lega, la legge elettoraleda modificare (di nuovo, che noia!), ilnumero dei parlamentari da dimezzare, iloro compensi pure. Quante balle siraccontano alla vigilia di una tornataelettorale. Ammesso che sia tutto vero,lanciamo un gioco: dov’è il trucco?Cominciamo dall’IMU. Se sarà ridotta oabolita, lo Stato si riprenderà il mancatointroito dalla rivalutazione delle renditecatastali e dall’aumento della stessa tassasulle altre proprietà immobiliari. Passiamoal lavoro. L ’occupazione non puògarantirsi certo per legge e se non siagevolerà il credito alle imprese e non sialleggeriranno gli oneri burocratici efiscali (di cui nessuno parla) la situazionenon potrà migliorare sotto qualsiasigoverno. Così pure per il dimezzamentodelle “poltrone”. Mai successo in Italia.

Ogni volta che ne è stata eliminata una,ne sono nate due … per compensazione econsolazione. Insomma, si accettanoscommesse che sostanzialmente noncambierà nulla, soprattutto perché i“nominati” dalle Segreterie dei partiti nonrappresenteranno lo specchio della società.

Il nuovo Parlamento non vedrà larappresentanza di quel 37,1% dei giovanisotto i 25 anni che non trova lavoro, o diquell’11% della popolazione disoccupata;non ci sarà nemmeno un imprenditore cheha chiuso la sua azienda per fallimento,né sarà rappresentato il popolo dei precari,che ormai sono la maggioranza deilavoratori. Come potrà cambiare in meglioquesta Italia se sugli scranni parlamentarisiederanno personaggi che avranno benaltri interessi da tutelare? Che nonpotranno assumere iniziative in propriosenza il permesso di chi li ha prescelti?Che non decadranno nemmeno serisulteranno sempre assenti? Ed orapassiamo agli argomenti scabrosi che sistanno evitando in campagna elettorale.Ignorati i problemi del Mezzogiorno,

anche dai meridionali! Nessuno ha in pro-gramma di combattere le varie mafie chesoffocano l’economia e alterano i mercati(non basta la presenza di ex procuratoriantimafia se l’argomento non è tra lepr ior i tà ) . Che s ia un segnale d ibenevolenza verso i voti che la criminalitàorganizzata può apportare? Sulla“Giustizia” che prospettive abbiamo? Ilmassimo della confusione. Ne parlano solocoloro che aspirano all’ennesima legge adpersonam o agli espedienti per giungerealla prescrizione dei reati. Per non parlaredelle carceri, di cui nessuno (tranne iquattro gatti dei radicali) sta parlando.Sono una vergogna per l’Italia e per la suaclasse politica che, di fronte alla condannadella Corte Europea per i diritti umani,h a s o l o s a p u t o r i s p o n d e r e : C el’aspettavamo! In campagna elettorale civiene promessa un’Italia diversa, equa egenerosa verso tutti. Gli elettori, maicome in questi giorni, sono trattati comepesci che devono abboccare all’amo, maattenzione: non siamo … alici nel Paesedelle meraviglie!

Oggi le Commissioni Esteri diCamera e Senato hanno incontrato aPalazzo Madama il presidente delCongresso Nazionale della Libia,Mohammed Mgariaf. Nel corsodell'incontro è intervenuto il sen.Francesco Maria Amoruso in qualitàd i Pres idente de l l 'AssembleaParlamentare del Mediterraneo. «LaLibia - ha osservato - membrofondatore della nostra istituzione,resta una priorità per la nostraassemblea, affinché la transizionedemocratica e il consolidamento delloStato di diritto, procedano con lamassima celerità per il bene del popololibico».

A m o r u s o h a r i c o r d a t o u nmessaggio inviato il 19 dicembrescorso al presidente Mgariaf perribadire l'impegno dell'APM adassistere il Congresso Nazionale dellaLibia «nelle attività di formazione deiparlamentari libici per la supervisionedella sicurezza nazionale e dell'operatodell'esecutivo». Amoruso ha quindiinformato il presidente Mgariaf che«molti Parlamenti nazionali dei Paesiaderenti all'APM hanno dato la lorodisponibilità ad organizzare appositiprogrammi in materia e che a brevericeverà un'apposita nota ufficialedell'APM».

ITALIA-LIBIA:AMORUSO, DAAPM IMPEGNOP E RCONSOLIDAMENTOS TATO D ID I R I T TO

«Si chiude un periodo di incertezzae di difficoltà nella gestione del servizioigiene urbana. - ha dichiarato il sindacoFrancesco Spina - ricostruendo i passaggiessenziali della vicenda igiene urbana -all'atto del mio insediamento ho dovutoconfrontarmi con una massa di debitinotevole, con decreti ingiuntivi, con ilavoratori del settore senza certezze.

Primo step del riordino del settore fula coraggiosa risoluzione del contratto conla Vigiliae spa a cui era stato affidato ilservizio a trattativa privata per dieci anniper la quale poco dopo iniziava laprocedura fallimentare.

L' obiettivo che si intende raggiungereè quello del 40% di raccolta differenziata,ciò comporta meno quantità di rifiuti indiscarica, più risparmio e quindi minoritasse per i cittadini».

PARTE LARACCOLTA DEIRIFIUTI “PORTAA PORTA” NELCENTROSTORICO

P a g i n a 1 8 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

FUTSAL BISCEGLIE,STORICA QUALIFICAZIONEIN COPPA ITALIA

di Gianluca Valente

AMBROSIA : MAZZILLI :«CARICHI PER IL GIRONE DIRITORNO»

di Mino Dell’Orco

Terminate le festività natalizie sitorna a sudare in casa Futsal Bisceglie.Durante il periodo di sosta, coincisocon le fine del girone d’andata, ineroazzurri hanno avuto modo difesteggiare al meglio la qualificazioneai triangolari di coppa Italia di serieB, ottenuta grazie al terzo posto inclassifica occupato nel girone D.Determinante è risultata la vittoriacontro il Five Campobasso per 2-1nella decima giornata. La quintaaffermazione consecutiva, scaturitagrazie alla marcature di Caggianelli eVilmar Pereria, ha permesso agliuomini del presidente LucianoSciacqua di centrate un preziosotraguardo a soli cinque mesi dallanascita del nuovo sodalizio. Durante

la sosta il roster allenato da FrancescoVentura ha effettuato due testamichevoli in cui Urbano e soci hannosuperato la Diaz (serie C2) per 9-2, edil Futsal Barletta al Pala Borgia per 5-2. Futsal Bisceglie che tornerà incampo sabato 12 gennaio in occasionedella prima giornata di ritorno,o s p i t a n d o a l Pa l a D o l m e n i lSammichele. C’è da rifarsi in casabiscegliese vista la sconfitta rimediata

I neroazzurri allenati daFrancesco Ventura sirecheranno in Sardegna peraffrontare l’Elmas 01 nelprimo turno del triangolaredi qualificazione alla finaleight

un girone fa proprio contro i prossimiavversari. Sabato 19 gennaio invece laprima trasferta vedrà la compaginenostrana recarsi nella tana della VirtusMonopoli. Parentesi di prestigioinvece quella di sabato 26 gennaio conil Futsal Bisceglie che si recherà inSardegna per affrontare nella primagiornata del gironcino di coppal’Elmas 01, compagine cagliaritanacollocata nel girone E di serie B.

Si è concluso con una schiacciantevittoria casalinga il girone d’andatadell’Ambrosia Basket. Al cospetto di unaStella Azzurra assai inesperta, il collettivoallenato da Enrico Fabbri ha sciorinatouna prova ordinata scavando un solcosignificativo fin dal quarto inaugurale egestendo il punteggio con assolutaspigliatezza. Tra le pieghe del risultatofinale di 80-53 spicca la presenza di tuttie dieci i giocatori biscegliesi a referto, ariprova di un’esibizione corale positiva ebenaugurante per la seconda metà dellaregular season.

«Abbiamo evidenziato la nostraindiscussa superiorità dalle prime battutedi gioco – osserva il 18enne pivot RaffaeleMazzilli - . Al di là dello spessore dellasquadra romana occorreva riscattare lesconfitte contro Ostuni ed Agropoli cheavevano rovinato l’ultima parte del 2012e ci siamo riusciti attraverso una buona

gara sul piano dell’intensità difensiva e delritmo. Era fondamentale centrare questosuccesso prima del giro di boa, adessobisogna provare a vincere il maggiornumero di partite nel girone di ritorno perproseguire l’inseguimento alla zona play-off, distante appena 4 lunghezze. C’è unpizzico di rammarico per alcune vittoriesfumate in extremis, ma ad ogni modosiamo rinfrancati dai costanti progressi delgruppo anche grazie agli arrivi in corsod’opera di Maggiotto e Contento, senzadimenticare il dato che attesta l’Ambrosiaquale terza miglior difesa del girone».

Inserito stabilmente in prima squadradopo un proficuo quadriennio nel settoregiovanile nerazzurro, domenica scorsaMazzilli ha bagnato il suo esordio ufficialeal PalaDolmen disputando ben 17’ erealizzando i suoi primi 3 punti (uncanestro da sotto ed un libero) in quartaserie. «E’ stato un pomeriggio fantastico– rimarca il lungo di 2 metri, bisceglieseverace - . Avevo giocato pochi minuti nelletrasferte di Monteroni e Roseto, hoprovato una grande emozione neldebuttare davanti al mio pubblico. Ora mi

toccherà offrire focaccia e quant’altro aicompagni per aver fatto canestro, saròmolto contento di farlo. Il mio obiettivonell’immediato futuro? Continuare amigliorare dal punto di vista tecnico ecaratteriale, anche e soprattutto attraversoi consigli del tecnico e dei giocatori piùesperti. Ho ancora tanta strada dapercorrere, ma sono spinto da unamot ivaz ione molto for te. Vogl ioconquistare sempre più la fiducia di coachFabbri e dimostrare ai miei compagni diessere all’altezza del compito».

Unico biscegliese nel roster dellaprima squadra, il 18enne pivotracconta l’emozione dell’esordioin campionato al PalaDolmen,“condito” da 3 punti, e guarda conottimismo al futuro. “Vittoriaineccepibile sulla Stella Azzurra ,ai playoff ci crediamo eccome”.

P a g i n a 1 9 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

BISCEGLIE: L’ANNO DELCENTENARIO INIZIA CON UNA

VITTORIA AL FOTOFINISH

di Mino Dell’Orco

Tra le modalità per brindare al 2013,in cui celebrerà il proprio centenario, ilBisceglie ha “scelto” senza dubbio la piùazzardata ed emozionante. Una vittoriaarpionata nell’ultimo disperato assalto alfortino del Brindisi, che per 94’ ha cullatoil sogno di strappare un risultato positivoal “Ventura” passando perfino in vantaggioa ridosso dell’intervallo. La caparbietà ela supremazia dei nerazzurri nella ripresahanno poi generato la rimonta, avviata dalpari su chirurgica trasformazione daldischetto di Fabio Moscelli e coronata adun passo dal triplice fischio grazie allaperentoria elevazione di Nicolas Di Rito.Ancora loro: l’intramontabile cecchinobarese, all’ottavo centro in campionato, edil 27enne puntero argentino, tornato invetta alla graduatoria dei cannonieri del

girone H con 11 gol assieme a Letizia(Puteolana) e Sorrentino (Battipagliese).Le 19 reti della premiata ditta Moscelli-Di Rito rappresentano oltre la metàdell’intero fatturato offensivo dellasquadra allenata da Nicola Ragno, chedetiene il terzo miglior attacco del torneoalle spalle di Ischia e Matera. Nell’attesadel comunicato della Lnd che domanidovrebbe assegnare al Bisceglie la vittoriaper 3-0 a tavolino sul Matera, conconseguente aggancio al Gladiator inseconda posizione a quota 38, La Fortezzae soci sono tornati al lavoro in vista del

Nel primo atto del girone diritorno i nerazzurri laspuntano in rimonta per 2-1sul Brindisi con un gol di DiRito al 94’. Intanto giovedì10, presso il “Di Liddo”,conferenza stampa dipresentazione delle iniziativeper i 100 anni del calciobiscegliese.

derby esterno di domenica al “Comunale”di Trani contro la Fortis. Fervono intantoi preparativi in vista della conferenzastampa di presentazione del nutritocartellone di iniziative per celebrare ilcentenario del calcio biscegliese, in pro-gramma giovedì 10 gennaio alle 11 nellasuggestiva cornice del campo comunale“Francesco Di Liddo” in via Cavour.

L ’ a p p u n t a m e n t o è p r o m o s s odall’Amministrazione Comunale diBisceglie, dal comitato cittadino “100 annidi calcio Bisceglie”, dall’As Bisceglie 1913e dai Lions Club Bisceglie.

P a g i n a 2 0 - A n n o X I V N . 3 3 1 ( 2 3 ) 3 1 - 1 2 - 2 0 1 2

UNIONE CALCIO: IN PIENACORSA PER UN POSTO NEI

PLAY OFF

di Mino Dell’Orco

Primo quadrimestre con brillantivoti in pagella per l’Unione Calcio,matricola biscegliese del campionatod i Pr ima Cate gor ia . Smal t i t al’emozione e l’inevitabile fase dirodaggio dei primi turni, i ragazziallenati da Giampiero Di Pierrohanno avviato una tenace r imontaattestandosi prima della sosta alquarto posto con 26 punti, frutto di 7vittorie, 5 pareggi ed un’unica sconfittain quel di Apricena. La squadra delpres idente Enzo Pedone , bencoadiuvato da un nutrito ed entusiasta

La matricola biscegliese diPrima Categoria sorprende inpositivo per continuità dir i s u l t a t i . O r g a n i c oulteriormente rafforzato dalpresidente Pedone e dal suostaff con gli innesti diMartinelli e Modesto.

staff dirigenziale, detiene inoltre ilprimato di attacco più prolifico delgirone con 29 reti, distribuite tra atletidi esperienza (Pasculli, Malerba,Monopoli Persia, Tritta e Parente) edun nugolo di giovani assai motivati. Gliinnesti natalizi di Francesco Modestoe Nicola Mart inel l i innalzano

ulteriormente le ambizioni del gruppo.Il primo, esperto difensore centraleoriginario di Bitonto, ha militato nelrecente passato in Eccellenza tra le filadel Bisceglie, il 23enne Martinelli èinvece un esterno offensivo dall’innatofiuto per il gol (29 centri nell’ultimobiennio a Minervino).