BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

20
Periodico d'Informazione - Anno XIV N. 325 (17) 20 - 09 - 2012 www.bisceglie15giorni.com Registrato al Tribunale di Trani - n. 350 del 21.05.1999 Direttore Responsabile - Salvatore Valentino E-Mail: [email protected] Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICATIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - Tel-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.3952328 2328 2328 2328 2328 - - - - - Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 41 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) EDIZIONE TELEMATICA IGIENE URBANA: IL CONSIGLIO DI STATO DA’ RAGIONE AL COMUNE CASALE PACCIANO: ROMANI IN VISITA CON RAPINA FINALE I COSTI DELLA POLITICA: ABOLIRE IMMEDIATAMENTE LE REGIONI! E’ da due anni, ormai, che invoco l’ abolizione delle Regioni quali enti territoriali istituzionali, avendo individuato in tempi non sospetti proprio nella loro esistenza la causa della perdita di controllo sulla Spesa Pubblica. Oggi, finalmente, le inchieste della Magistratura stanno portando alla luce non tanto i “reati”, quanto il diffuso “malcostume” in questi Enti di assegnare, attraverso leggi, indennità e rimborsi ai consiglieri senza alcuna giustificazione e, soprattutto, senza che ci sia un reale controllo su come vengono spesi questi fondi. I recenti casi della Lombardia, del Lazio e, in ultimo, della Campania, senza dimenticare la Regione Puglia di cui si parla sempre meno... sembrano aver aperto gli occhi all’opinione pubblica, se è vero come è vero che il blasonato “Sole 24 Ore” si è scomodato a fare le pulci ai Consigli Regionali. In un tempo in cui si chiedono sacrifici ai lavoratori, alle imprese, ai pensionati, continuare a chiudere gli occhi su questi insopportabili sprechi è un vero peccato. Ma la politica ufficiale continua a parlare d’altro e si trincera dietro il contentino dell’eliminazione delle “mele marce”. Cari Signori della Politica: di marcio c’è solo il sistema che vi vede tutti protagonisti, al punto che non vi state rendendo conto che la vera “anti-politica” siete proprio voi. Prima di completare lo sfascio abbiate il coraggio e la competenza di fare tre cose: 1) la legge elettorale; 2) abolire il finanziamento ai partiti; 3) abolire le Regioni. Forse gli Italiani vi apprezzeranno. Salvatore Valentino

description

Il quindicinale della Città di Bisceglie Diretto da Salvatore Valentino

Transcript of BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

Page 1: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P e r i o d i c o d ' I n f o r m a z i o n e - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2w w w . b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

R e g i s t r a t o a l T r i b u n a l e d i T r a n i - n . 3 5 0 d e l 2 1 . 0 5 . 1 9 9 9D i r e t t o r e R e s p o n s a b i l e - S a l v a t o r e V a l e n t i n o

E - M a i l : r e d a z i o n e @ b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

E d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - Te l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 - - - - - V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4 1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )E D I Z I O N E T E L E M AT I C A

IGIENE URBANA:IL CONSIGLIO DI

STATO DA’ RAGIONEAL COMUNE

CASALE PACCIANO:ROMANI IN VISITA

CON RAPINAFINALE

I COSTI DELLAPOLITICA: ABOLIREIMMEDIATAMENTELE REGIONI!

E’ da due anni, ormai, che invocol’abolizione delle Regioni quali entiter r i tor ia l i i s t i tuz iona l i , avendoindividuato in tempi non sospetti proprionella loro esistenza la causa della perditadi controllo sulla Spesa Pubblica.

Oggi, finalmente, le inchieste dellaMagistratura stanno portando alla lucenon tanto i “reati”, quanto il diffuso“malcostume” in questi Enti di assegnare,attraverso leggi, indennità e rimborsi aiconsiglieri senza alcuna giustificazione e,soprattutto, senza che ci sia un realecontrollo su come vengono spesi questifondi.

I recenti casi della Lombardia, delLazio e, in ultimo, della Campania, senzadimenticare la Regione Puglia di cui siparla sempre meno... sembrano aver apertogli occhi all’opinione pubblica, se è verocome è vero che il blasonato “Sole 24 Ore”si è scomodato a fare le pulci ai ConsigliRegionali.

In un tempo in cui si chiedono sacrificiai lavoratori, alle imprese, ai pensionati,continuare a chiudere gli occhi su questiinsopportabili sprechi è un vero peccato. Mala politica ufficiale continua a parlare d’altroe s i tr incera dietro i l contentinodell’eliminazione delle “mele marce”.

Cari Signori della Politica: di marcioc’è solo il sistema che vi vede tutti protagonisti,al punto che non vi state rendendo contoche la vera “anti-politica” siete propriovoi. Prima di completare lo sfascio abbiateil coraggio e la competenza di fare tre cose:1) la legge elettorale; 2) abolire ilfinanziamento ai partiti; 3) abolire leRegioni. Forse gli Italiani vi apprezzeranno.

Salvatore Valentino

Page 2: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 2 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

OTTOBRE MISSIONARIO,LA LETTERADELL’ARCIVESCOVO

Carissimi presbiteri e diaconi,persone di vita consacrata, fedeli laici,

Il mese di ottobre è ormai da annicar at t e r i zzato da l l a g ior natamissionaria mondiale. Il Santo Padre,quest’anno, ci ha rivolto il suomessaggio ispirato all’espressione dalui stesso formulata in Porta fidei:“Chiamati a far risplendere la Paroladi verità”.

Vi invito a leggere e meditare tuttoil testo, personalmente e in formacomunitaria. Per i partecipanti assiduialla santa Messa feriale, potrebbeessere presentato in parti prima o dopola celebrazione.

Vi riporto, qui, solo i sottotitoli delmessaggio:

1. Ecclesiologia missionaria2. La priorità dell’evangelizzazione3. Fede e annuncio4. L’annuncio si fa carità.La missionarietà della Chiesa non

è proselitismo, ma presenza di GesùRisorto, che vive in noi e che noimanifestiamo presente nel mondo conlo stile di vita cristiana là dove veniamoa trovarci. Annunciare il Vangelosignifica “far risplendere la Parola diverità” in tutte le forme di vita: lafamiglia, la parrocchia, le associazioni,la vita sociale.

Nel contesto della nostra Chiesadiocesana, l’evento del 1° Sinodo: “Peruna Chiesa, mistero di comunione e dim i s s i o n e ” , c h e a p r i r e m ocongiuntamente all’anno della fede il19 ottobre p.v. , c i mobil ita ad

Si porge il testo della Nota diS.E. Mons. Giovan BattistaPichierri, Arcivescovo diTrani-Barletta-Bisceglie, inoccasione del mese di ottobrededicato alle missioni. Lasensibilizzazione circa ladimensione missionaria dellavita credente raggiungerà ilsuo culmine il domenica 21ottobre, in cui si celebrerà laGiornata MondialeMissionaria.

annunciare “insieme” in un camminodi fede, speranza, carità la realtà dellaChiesa che è “Cristo in noi” e “noi inCristo”, glorificatore del Padre eredentore di tutto il genere umano.

Vi segnalo due appuntamenti,organizzati dal Centro MissionarioDiocesano:

• il 16 settembre, ore 16,30 – 20,00Convegno presso la parrocchia “SS.Crocifisso” in Barletta

• il 1 ottobre, ore 20,00, vegliamissionaria presso il “Monastero S.Luigi” in Bisceglie.

La colletta per le PP.OO.MM. vitrovi tutti generosi e impegnati comeanimatori in ogni realtà ecclesiale.

Ho nominato sopra il “CentroMissionario Diocesano”. A taleriguardo, vi comunico che l’ho istituitonella nostra Chiesa diocesana,inserendolo, secondo la delibera dellaCEI (13.6.2012), nello Statuto dellaC u r i a q u a l e s t r u m e n t o d icoordinamento di tutte le realtàmissionarie presenti in diocesi. Daldecreto di istituzione potete renderviconto della sua natura e scopo.

In chiusura di questa breve nota dicomunicazioni, vi esorto vivamente acrescere nella spiritualità di comunioneper essere testimoni credibili di GesùCristo nostro Signore nel mondo. Visaluto con affetto e vi benedico.

Trani, 8 settembre 2012, festa dellanatività della Beata Vergine Maria.

+ Giovan Battista Pichierriarcivescovo

Sono ferite dure a rimarginarsiquelle che risucchiano la politica nellepagine della cronaca giudiziaria. Sonoferite inflitte all’intero corpo sociale enon solo ad una forza politica o aun’istituzione della Repubblica. Sonoferite che colpiscono soprattutto igiovani e la loro volontà di impegnoper il cambiamento. Per questo,soprattutto per questo, occorre trovareil modo per pretendere che mestierantie profittatori liberino il campo nobiledella politica. Per questo appareindispensabile e urgente riformareil sistema. E non è antipolitica.Piuttosto è amore per la politica.Perché la politica è il respiro della

UNAPOLITICADA AMARE20 SETTEMBRE2012 - DONTONIODELL’OLIO

democrazia. Ma oggi siamo costrettia r e sp i r are un ’ a r i a inqu inatadall’industria pesante della corruzionee del malcostume. E non bastaconvincere gente nuova a prepararsicon competenza a svolgere un servizio.È necessario che convintamente lesegreterie dei partiti siano disposti afar loro posto. Un r innovamentoc h e n o n è s e m p l i c e m e n t eanag raf ico ma piuttosto et ico,che r ichiede competenze che nonsi improvvisano e resistenza allaf at i c a . C o m i n c i a m o a f a r e l aselezione del personale.

h t t p : / / w w w. p e a c e l i n k . i t /mosaico/a/36937.html

Page 3: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 3 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

NORD BARESE,CONTROLLI

STRAORDINARI DEICARABINIERI

Sei persone arrestate, due denuncea piede libero, un Tir appena rapinatorecuperato e droga sequestrata. E’questo il bilancio di un serviziostraordinario di controllo del territoriod isposto ne l Nord Barese da iC a r a b i n i e r i d e l C o m a n d oProvinciale di Bari. L’attività èfinalizzata a prevenire e reprimere lacommissione dei reati predatori e diquelli inerenti lo spaccio di sostanzestupefacenti. In particolare:

ad Andria e Barletta i Carabinieridelle locali Compagnie, ricevutanotizia di un assalto ad un Tir caricodi derrate alimentari avvenuto lungola SS16bis, hanno fatto convergere inzona le “gazzelle” in circuito. Vittimadi turno un autotrasportatore albanesediretto al Porto di Bari, che, bloccato,all’altezza dello svincolo di SanFerdinando di Puglia da alcunirapinatori armati di fucili, è statocostretto a salire sulla loro automentre uno dei malviventi si èimpossessato del mezzo. La vittima èstata rilasciata poco dopo lungo la SS170 in agro di Barletta con la solamotrice. Immediata è stata la rispostadei Carabinieri che, sapientementecoordinati, sono riusciti a localizzareil rimorchio rapinato contenentel’intero carico all’interno di uncapannone in costruzione in Località“Monachelle” del comune di Andria.Nella circostanza i militari hannoanche rinvenuto l’auto utilizzata daimalfattori, una WW Golf risultatarubata a Giovinazzo nel 2011. Larefurtiva, interamente recuperata, èstato restituita all’avente dirittomentre sono in corso indaginifinalizzate all’identificazione deirapinatori.

A Barletta i Carabinieri della lo-cale Stazione hanno arrestato il 36ennesorvegliato speciale del luogo AntonioAcconcia ioco in esecuzione diun’ordinanza di custodia cautelare incarcere, emessa dal GIP del Tribunaledi Trani su richiesta della localeProcura della Repubblica, per furtoaggravato e violazione degli obblighi.I fatti risalgono allo scorso 6 settembrequando l’uomo rubò una bicicletta

Sei arresti, due denunce,rinvenuto un Tir rapinato esequestrata droga.

dall’interno di un atrio condominiale.Identificato e tratto in arresto il36enne è stato associato presso la casacircondariale di Trani.

Ad Andria i Carabinieri della localeCompagnia hanno arrestato i lsorvegliato speciale 26enne NicolaCarbone, il 48enne Giuseppe Sibillanoed il 23enne Giuseppe Addati, tutti delluogo e già noti alle Forze di Polizia,con l’accusa di detenzione ai fini dispaccio di sostanze stupefacenti. Neipressi della villa comunale, i militarihanno sorpreso i tre mentre cedevanoalcune dosi di droga ad alcunitossicodipendenti del luogo. Bloccatie sottoposti a controllo gli stessi sonostati trovati in possesso 20 grammi dimarijuana che detenevano in uncespuglio e di 340 euro in contanti, iltutto sottoposto a sequestro. Tratti inarresto, su disposizione della Procuradella Repubblica di Trani, sono statiassociat i presso la locale casacircondariale.

A Trani i Carabinieri della localeCompagnia hanno arrestato i lsor vegl iato spec ia le GiuseppeCarbone, 66enne tranese già noto alleForze di Polizia con l’accusa diviolazione degli obblighi. L’uomo èstato sorpreso fuori dalla propria

abitazione nonostante avesse l’obbligodi non uscire in ore notturne. Sudisposizione della Procura dellaRepubblica di Trani lo stesso è statoassociato presso la locale casacircondariale.

A Molfetta i Carabinieri della lo-cale Compagnia hanno arrestato il25enne Nicola Pappagallo, già notoalle Forze di Polizia , r itenutoresponsabile di furto in abitazione. Ilgiovane è stato bloccato subito dopoaver perpetrato il furto di alcunigioielli all’interno di un’abitazione. Larefurtiva, interamente recuperata, èstata restituita all’avente dirittomentre il giovane, su disposizione dellaProcura della Repubblica di Trani èstato associato presso la locale casacircondariale.

A Bisceglie infine due persone sonostate denunciate in stato di libertà dicui 1 per sottrazione di cose sottopostea sequestro e l’altra per guida senzapatente mentre ad Andria ed a Trani,nel corso di controlli antidroga, 3giovani sono stati segnalati allac o m p e t e n t e A u t o r i t à q u a l iconsumatori di sostanze stupefacentipo iché t rovat i in possesso d icomplessivi 15 grammi tra hashish emarijuana.

Page 4: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 4 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

UE: ACCORDI SULLEIMPORTAZIONI DI OLIODI OLIVA DALLA TURCHIA

In materia di importazioniagricole l’Europarlamento haconferito alla CommissioneEuropea i poteri normativiper regolamentarle.Il voto contrario dell’On.Sergio Silvestris per «Unamisura che penal izzaproduttori e consumatori»

STRASBURGO - «In materia diaccordi sulle importazioni di oliod'oliva dalla Turchia, il ruolo delParlamento Europeo deve rimanerecentrale». Lo afferma l'eurodeputatodel Pdl Sergio Silvestris (foto) dopoil voto con cui l'Europarlamento diStrasburgo ha inopportunamenteconferito alla Commissione Europeapiena delega sulla materia per iprossimi cinque anni.

Sarà quindi la CommissioneEuropea, purtroppo, ad avere il potereesclusivo di produrre att i cheriguardano gli scambi commerciali diolio d'oliva e altri prodotti agricoli traUnione Europea e Turchia, mentreil Parlamento potrà soltanto obiettarea un progetto di atto delegato. E ciònon può che prefigurare nuovesciagurate politiche di aperturaall'importazione di olio di dubbiaqualità e tracciabilità da produttori

extra Ue.«Ho votato contro - dichiara

Silvestris - un provvedimento cheprevede, in vista di nuovi accordicommerciali con la Turchia, anche unariduzione dei dazi doganali. In questomomento di difficoltà per i nostriagricoltori non è ammissibile favorireulteriormente le importazioni di oliod'oliva da Paesi esterni all'UnioneE u r o p e a . L a r i d u z i o n e d e l l eintegrazioni sulle olive, il crollo deiprezzi e la volatilità dei mercatistanno già mettendo in ginocchiol'intero comparto olivicolo. Inoltre,questa apertura alla Turchia non tutelan e m m e n o i c o n s u m a t o r i .L'introduzione nel mercato europeo digrandi quantità di olio extravergineturco favorirà il fenomeno delle truffe edelle sofisticazioni , andando acompromettere la tracciabilità e laqualità del prodotto».

Si è conclusa la tappa biscegliese deltour “Meravigl ie Medioevali nellaPuglia Settentrionale”, itinerario cherientra nei viaggi culturali nelle principalicittà d’arte italiane che l’associazione “IlSalotto delle Arti” di Roma organizzasotto la guida sapiente del Prof. RobertoBaseggio.

Gli ideatori del tour hanno deciso di farvisita alla nostra città e con un gruppo dicirca una trentina di appassionati, trastudiosi e storici dell’arte, hanno dedicatola propria attenzione a due gioielli del nostroagro, il casale fortificato di Pacciano e ilDolmen de La Chianca.

L’accesso al Casale di Pacciano, in generechiuso alle visite (se non, appunto, sur ich ies ta ) , è avvenuto g r az ie a l lacollaborazione che la dott.sa Amalia Vitale,organizzatrice del tour, ha chiestoall’Ufficio IAT del Comune di Bisceglie;sul posto, per accompagnare il gruppol’esperta Giovanna Todisco, che non hapotuto che constatare con orgoglio il grande

l’interesse dei partecipanti verso il sito,c o n s i d e r a t o u n v e r o g i o i e l l odell’architettura medievale, ma solo direcente restituito alla città in tutto il suosplendore, dopo un certosino lavoro direcupero che ha visto protagonisti ilComune di Bisceglie e il FAI.

La giornata si è chiusa, ahinoi, con unincrescioso fatto di cronaca, che ha vistoproprio la dott.sa Vitale e l’autista delpullman colti di sorpresa sul mezzo da tremalviventi armati, mentre attendevano ilr i e n t r o d e l g r u p p o d a l l a v i s i t a :l’aggressione, a scopo di rapina, si èfortunatamente conclusa solo con un grandespavento per i visitatori e la sottrazione dipoche centinaia di euro e qualche gioiello.Ma è stata la stessa organizzatrice asminuire l’accaduto, preferendo ribadire ilsuo apprezzamento per il sito, per la nostra

CASALE DI PACCIANO, META DI TURISTI E DIBANDITIIn crescita l’interesse per il Casale diPACCIANO: tappa dell’itinerario“Meraviglie Medioevali nella PugliaSettentrionale”, conclusa conun’inattesa rapina.

cucina (il gruppo è stato a pranzo in unristorante tradizionale biscegliese), e per lapreziosa collaborazione offerta dall’ufficioIAT in fase di preparazione del viaggio edurante la permanenza a Bisceglie.

Page 5: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 5 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

IGIENE URBANA: ILCOMUNE VINCE AL

CONSIGLIO DI STATO

Il Consiglio di Stato harespinte la richiesta disospensiva della garad’appalto, richiesta dallaSieco Spa. Acclaratelegittimità e trasparenzanell’azione amministrativadel Comune.Francesco Spina: «Dopo ildoloroso fallimento delConsorzio Vigiliae, Biscegliesarà una città più pulita»

CONVENZIONEFRA COMUNE EG UA R D I ECAMPESTRI PERLA VIGILANZADELL’AGRO

Nella seduta dell’11 settembre ilConsiglio di Stato ha respintol’appello della Sieco Spa che avevachiesto la sospensiva nel giudiziocontro i l Comune di Bisceglieconcernente l’affidamento del serviziodi igiene urbana. In riferimento allostesso appalto il giorno 12 settembrepresso il TAR Puglia si è tenuta ladiscussione del ricorso proposto dallaTRADECO, 4^ classificata nellapredetta gara d’appalto, la quale inudienza ha rinunciato alla richiesta disospensiva.

La decisione del Consiglio di Statoe l’esito dell’udienza dinanzi al TARc o n f e r m a n o c o n l a 2 6 a(ventiseiesima) decisione favorevole

al Comune di un organismo giuridicola perfetta legittimità e trasparenza ditutte le procedure di gara e diaffidamento dei servizi sinora adottatedall’Amministrazione Comunale.Innumerevoli denunce, ricorsi edesposti a volte strumentali hannoofferto l’occasione per mettere inevidenza la competenza, l’efficienza el’onestà dell’Amministrazione Spina.

Questo ennesimo provvedimentodel Consiglio di Stato con puntualeed esauriente motivazione sembramettere la parola fine alla querellegiudiziaria successiva all’affidamentoper sette anni alla ditta Camassa ecostituisce il viatico per l’entrata apieno regime del nuovo servizio diigiene urbana dal 1° ottobre prossimo.

«Il breve lasso di tempo che cisepara dal doloroso fallimento delVig i l i ae è s tato coste l lato danumerosissime iniziative coraggioseed e f f i cac i da par te d i questaAmministrazione che hanno trovato illoro suggello e il definitivo assetto conil nuovo servizio settennale cherestituirà ai biscegliesi una città piùpulita» - ha concluso il sindaco Spina.

Il Comune di Bisceglie ha stipulatouna convenzione con i l ConsorzioAutonomo Guardie Campestri d iBisceglie che si impegnerà ad eseguire perconto del Comune una serie di servizi sulterritorio extraurbano. Tra questirientrano:

- controlli segnalazioni al Comando diP.M. e agli altri uffici comunali competentidei casi di inquinamento del suolo ed inparticolare dell’abbandono incontrollatodi rifiuti di ogni genere e specie, sia su suolopubblico che privato;

- guardiania vigilanza sulle strade exvicinali extraurbane di interesse comunaleche necessit ino di manutenzione e

segnalazioni di eventuali assenze e/omanomissioni di segnaletica verticalenell’agro;

- segnalazione di manomissioni e rotturedi condutture di Acqua potabile ofognatura che attraversano il territorioagricolo e segnalazioni di spandimento difanghi;

- segnalazioni agli organi competenti dieventuali travasi di acque reflue fognanti conconseguente allertamento dei proprietari diorti che potrebbero essere interessatidall’inquinamento;

- controllo e denunzia agli ufficicomunali competenti di eventuali abusiedilizi riferiti a immobili, quali torri casali,siti archeologici, muretti a secco, trulli ecc.;vigilanza sull’estirpazione non autorizzata

di alberi vincolati; controlli di retielettriche,telefoniche, gas, acqua ecc.;

- ausilio nel rintracciare anziani ebambini o diversamente abili smarriti oveicoli rubati e abbandonati nell’agro;

- collaborazione in occasioni di sagre,feste campestri e manifestazioni pubblichepatrocinate o organizzate dal Comune diBisceglie nell’agro.

«La collaborazione con il ConsorzioGuardie Campestri conferma la chiaravolontà dell’Amministrazione di perseguireazioni per la conservazione e la difesadell’ambiente, per la tutela del nostropatrimonio storico ed archeologico epaesaggis t i co ne l l ’ in teresse de l l acollettività» - ha commentato il sindaco,Francesco Spina.

Page 6: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 6 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

PROVINCIA, DAMIANI: «SUICOSTI SI E’ DETTO E SCRITTODI TUTTO...»

Sui costi delle Province, ed inparticolar modo su quelli della Provinciadi Barletta - Andria Trani, si è detto escritto di tutto, con informazioni spessomolto lontane dalla realtà.

Questa volta, invece, mi piacerebbeelencare con precisione i numeri dellanostra Provincia e rivolgere ai cittadinilettori alcune domande.

Il Bilancio 2012 della Provincia(relativo alla spesa corrente) ammonta acirca 42.700.000 euro: tali risorse sonoesattamente le stesse che prima venivanostanziate per le Province madri di Bari eFoggia. Dunque, se la Bat non fosse mainata quei soldi sarebbero ugualmentestati utilizzati.

La sostanziale differenza sta nel fattoche mentre per anni le Province madri“snobbavano” il nostro territorio,destinando tali risorse ad interventi chenon riguardavano le nostre dieci città,oggi quei 42 milioni di euro vengonousufruiti unicamente dai nostri diecicomuni. Pertanto, a quanti sostengono cheil nuovo ente abbia apportato costiulteriori nelle tasche dei cittadini, dico chesono completamente fuori strada!

Ed ai cittadini chiedo: è il caso ditornare ad essere periferia di Bari oFoggia, in modo che quei soldi tornino adessere destinati ad altre realtà più“baricentriche” o “foggiacentriche”?

Capitolo importante lo meritano poi lespese per investimenti, altro argomentosu cui ne ho sentite e lette di cotte e dicrude. E’ vero che nel bilancio dellaProvincia vi sono 111 milioni di euro perspese di investimenti, ma è altrettantovero che tali somme rinvengono, per circail 90%, da finanziamenti regionali o statali.Dunque, solo una minima parte èrealmente stanziata dal nostro ente. Comeabbiamo destinato questi 111 milioni dieuro? Senza grossi fronzoli abbiamovoluto ragionare per priorità. Le prioritàdi questo territorio sono, a detta di tutti,la risistemazione delle proprie scuole edelle proprie strade: per questo, 84milioni di euro li abbiamo investiti nellaviabilità , i restanti 25 in ediliziascolastica. Ai cittadini chiedo: da quantianni le nostre strade e le nostre scuolenecessitano di interventi urgenti eprioritari? Avete mai avuto, prima dellaBat, un ente in grado di investire 111milioni di euro per risistemare strade escuole su questo territorio?

Quanto al livello di tassazione, ricordoche gli abitanti della Bat sono quelli chepagano le tasse più basse di tutte le Prov-

Sui costi della Provinciainterviene l’Assessore allaProgrammazioneEconomica, Dario Damiani.

ince pugliesi tra Ipt (Imposta Provincialedi Trascrizione) ed Rc Auto, quelle che laProvincia riscuote.

Ritorno per un attimo ai circa 42milioni di euro di spesa corrente del nostroBilancio. Calcoli alla mano, la Provinciadi Barletta - Andria - Trani costadunque circa 3 euro ed 84centesimi adogni cittadino.

I 42 milioni di euro di spesa correntesono così ripartiti: 11 milioni (il 24%) dispesa del personale, che anche in caso dichiusura della Provincia sarebbe trasferitoad a ltr i ent i pubbl ic i e per tantomanterrebbe lo stesso costo; 30,2 milionidi spese per l’erogazione dei servizi e losvolgimento delle funzioni di competenzadella Provincia; 1,5 milioni di spese di fittodegli uffici e compensi agli organiistituzionali (pari al 3,5% della spesacorrente).

L’unica voce, insomma, che in caso dichiusura della Provincia non graverebbesulle tasche dei cittadini è il milione e mezzodi euro per le spese di fitto degli uffici edegli organi istituzionali. Se sottraiamo icosti di fitto degli uffici (che ricordiamo èstata una scelta inevitabile, dal momentoche nessuna Amministrazione comunale hamai messo a disposizione della Provinciaimmobili pubblici dove allocare i nostriuffici a costo zero), rimangono circa620mila euro che potremmo definire “costidella poltica”: si tratta dei compensi alPresidente, agli Assessori, ai Consiglieri edal Collegio dei Revisori dei Conti: costi dellapolitica che corrispondono all’1,45% dellaspesa corrente, vale a dire una spesaannuale pro capite di 1 euro e 58 centesimiper ogni abitante della Bat.

Ipotizziamo dunque che la Provinciadi Barletta Andria - Trani venga chiusa:personale e competenze sarebberotrasferite ad altre Province o enti ingenerale; l’unica spesa che realmente icittadini risparmierebbero è di 1 euroe 58 centesimi a testa (quelli per fittiuffici ed apparato burocratico e politico).

Per 1 euro e 58 centesimi in meno adabitante, dunque, ci priveremmo di un enteche, nel solo 2012, ha investito ben 111milioni di euro in interventi su scuole estrade? Per 1 euro e 58 centesimi in menoa testa ci priveremmo di una Provincia conla tassazione più bassa di tutta la Puglia?Per 1 euro e 58 centesimi di meno a testa,torneremmo a recarci, per ogni esigenza, aBari o a Foggia, con un inevitabile aggraviodi spese e di tempo?

A queste domande spero i cittadini si dianouna risposta.

Dario DamianiAssessore alla ProgrammazioneEconomica e Finanziaria - PatrimonioProvincia di Barletta - Andria - Trani

È dei giovanissimi ciclisti dell’ASDLU D O B I K E R A C I N G T E A M l aprestigiosa vittoria del CampionatoRegionale Puglia 2012. Nelle sei gare,disputate da Aprile ad Agosto, cimentandosiin diverse specialità:

22/04/2012 Massafra GIMKANA13/05/2012 Bisceglie GIMKANA17/06/2012 San Nicandro Garganico

STRADA24/06/2012 Ostuni STRADA08/07/2012 BariSPRINT/VELOCITÀ19/08/2012 Supersano-Cutrofiano

MOUNTAINBIKEla società ha totalizzato ben 302 punti

piazzandosi in testa alla classifica, a seguirela Polisportiva G.Cavallaro con 218 e G.S.C.Dilett.Bari con 130.

Considerata la recentissima fondazionedella ASD LUDOBIKE, il numero di iscrittirappresenta la prima e più immediataconferma della passione, professionalità ecompetenza di tutti nell’adempimento delleproprie mansioni: presidente, soci, direttorisportivi, genitori, ragazzi.

La promozione e l’integrazione con lascuola ed il territorio rappresentano lasolida base sulla quale la LUDOBIKEintende far crescere la sua attività: unacompagine capace di rinnovarsi per durarenel tempo. (V.C.)

Vittoria dell’ASD LUDOBIKERACING TEAM nel CampionatoRegionale Puglia Giovanissimi2012

Page 7: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 7 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

Il Presidente della Provincia,Francesco Ventola, rispondealle dichiarazioni delMinistro Filippo PatroniGriffi espresse sulle modalitàdi nascita della BAT.

50°ANNIVERSARIODI NOZZE

I coniugi Mauro Protomastro eMaria Stregapede, il giorno 2 settembrescorso, hanno festeggiato felicemente illoro 50° anniversario di matrimonio,circondati dall’affetto di tutti i parenti.

La cerimonia si è svolta presso la Ba-silica Concattedrale ed è stata officiata daDon Mauro Camero.

Ai coniugi Protomastro giungano lenostre più sincere felicitazioni e l’auguriodi condividere questa gioia per molti annia venire.

«Rimango alquanto perplesso nelleggere le dichiarazioni del MinistroFilippo Patroni Griffi; mi piacerebbeospitarlo dalle nostre parti: potrà cosìrendersi conto di persona se questot e r r i t o r i o m e r i t a u n a s u aautodeterminazione o, come qualcunoritiene, debba continuare ad esseredeclassato a periferia della nostraRegione».

Così il Presidente della Provincia diBarletta - Andria - Trani, FrancescoVentola, in risposta ad un articolo apparsooggi (giovedì 20 settembre) sulle colonnede La Gazzetta del Mezzogiorno. Articolonel quale vengono riportate dichiarazionid e l M i n i s t r o p e r l a P u b b l i c aAmministrazione e Semplificazione, chedefinisce “un pasticcio” la nascita dellaBat.

«Comincio col dire - spiega Ventola -che sono in totale sintonia con il MinistroPatroni Griffi nel momento in cui affermache una Provincia con tre capoluoghi nonfaccia che alimentare guerre di campaniletra le città. Ho sempre considerato unerrore fatale far nascere una Provinciaa tre teste. Di questo errore grossolano,tuttavia, bisognerebbe chiedere conto achi, nel 2004, ha scritto e voluto la LeggeIstitutiva della nostra Provincia, ed a chil’ha votata in Parlamento. Tutto ciò nontoglie, però, che questo territorio, checonta circa 400mila abitanti , nonmeritasse, al di là della forma, una suaautodeterminazione con il riconoscimentodi ente intermedio, per il quale si è lottatoper oltre cento anni».

Anche sui numeri riportati nell’articoloil Presidente Ventola solleva alcuneperplessità: «i circa 42 milioni di euroannui che la Provincia conta nel suobilancio annuale non sono altro che lestesse risorse che prima venivano stanziateper le Province madri di Bari e Foggia. Senon fossimo mai esistiti, quei soldisarebbero stati comunque utilizzati; percui la nascita della Bat non hacomportato alcun costo aggiuntivo.Dove sono dunque le differenze? In primisnella ricaduta sul territorio di tali somme:prima Bari e Foggia trascuravano deltutto le nostre dieci città, oggi la nostraProvincia li utilizza per rimettere a postole scuole e le strade di propria competenza,che in soli tre anni vantano già una seriedi interventi mai realizzati per decenni.Quanto ai 111 milioni di investimenti,occorre precisare che gli stessi rinvengonoal 90% da finanziamenti regionali e

statali, attraverso i quali abbiamocompletato o ci accingiamo a realizzareuna lunga serie di opere pubbliche (stradee scuole). Ancora, la nostra Provincia èquella con il grado di tassazione deicittadini più bassa di tutta la Regione,ma evidentemente anche questo datosfugge ai più. Se qualcuno - tuona Ventola- ritiene che città del calibro di Barletta,Andria, Trani o Bisceglie debbanotornare ad essere la periferia di Barip i u t t o s t o c h e d i Fo g g i a , p u òtranquillamente scordarselo! Lo sono stateper anni ed hanno abbondantementecapito cosa significhi. Non scoprocertamente l’acqua calda nel dire che inostri amici baresi in forza alla RegionePuglia non abbiano mai accettato di buongrado la nascita della nostra Provincia, madi qui ad affermare che il nostre ente siaun pasticcio, solo perché composto da trecapoluoghi, credo sia troppo».

Il Presidente Ventola è un fiume inpiena: «non si può svendere unterritorio solo perché la legge èsbagliata. A questo punto si cambi lalegge e si individui un solo capoluogo. Daparte nostra c’è totale apertura e completadisponibilità. Vogliamo solo che questoterritorio sia legittimamente riconosciuto,che ai nostri cittadini vengano garantitiservizi e che non siano ancora una voltaconsiderati l’agnello sacrificale dellanostra Regione. E’ già accaduto nel campodella Sanità, dove, sebbene la nostra Aslabbia i conti più in ordine dell’interaRegione, sono stati chiusi due ospedali,altrettanti lo saranno a breve e l’indice deiposti letto è clamorosamente più basso ditutte le altre Province pugliesi. Gli amicibaresi che “contano” in Regione nonpossono non tener conto di un territoriocomposto da 400mila abitanti che haabbondantemente rivendicato, negli anni,la propria autonomia: capiamo che tuttoquesto dia fastidio ad una Regione“baricentrica”, ma è la sacrosanta realtà.Per cui, sia chiaro - afferma Ventola -:potranno anche chiuderci la Provincia, mail nostro territorio non tornerà mai adessere la periferia di Bari o Foggia».

Il Presidente della Provincia diBarletta - Andria - Trani, FrancescoVentola, conclude poi con una proposta alMinistro Patroni Griffi: «perché prima diabolire enti come le Province, che eroganoservizi ai cittadini e sono rappresentateda figure istituzionali democraticamenteelette, non si è pensato di abolire glioltre 8mila enti inutili (tra consorzi,soc i e tà par tec ipate o organ i smiintermedi), i cui c o m p o n e n t i d e i

C o n s i g l i d i Amministrazionepercepiscono fiori di quattrini di soldip u bbl i c i e s o n o rigorosamentenominati? Trasferendo le loro competenzealle Province, ad esempio, si sarebberorisparmiati tanti di quei milioni che icittadini ancora oggi pagano di tasca pro-pria per mantenere molto spesso gli “amicidegli amici” o i “trombati dalla politica”».

PROVINCIA : VENTOLA APATRONI GRIFFI : «NON

TORNEREMO PERIFERIADI BARI O FOGGIA»

Page 8: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 8 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

di Nunzia Palmiotti

La Bibliografia biscegliese si èarricchita di un nuovo contributostorico “Chiesa di Sant’Agostino inBisceglie – Storia della Cappella”, acura di Massimiliano Cavallo ,edizione Rotas, Barletta.

La presentazione del volume si èsvolta nell’ambito della manifestazioneculturale “Libri Nel Borgo Antico”,il 4 settembre, presso l’AuditoriumSanta Croce. Moderatrice della serata:la ricercatrice di studi storici localiMarianna Preziosa.

L’Associazione “Borgo Antico”riscopre le origini di Santa Maria dellaCappella con un importante volume,curato da Massimiliano Cavallo, incollaborazione con Luigi Palmiotti,Margherita Pasquale, don MarinoAlbrizio, scomparso recentemente, glistudenti del Corso di Laurea dellaFacoltà di Architettura, Politecnico diBari: Francesco Garofoli, GianlucaUnisci, Maria Irene Lattarulo eMariangela Messina.

Lo storico Luigi Palmiotti hatratteggiato i primi tempi della“Cappella” ovvero una chiesetta,appartenuta alla Mensa Vescovile , conqualche stanza, giardino e pozzi,utilizzati come residenza estiva deipresuli.

La Cappel la è stata semprecaratterizzata da un affresco antico,raffigurante la “Madonna delleGrazie”, tanto venerata nel centrostorico (Cfr. L’arco delle Monache el’edicola votiva ), soprattutto per le suegrazie nel periodo della peste.

Palmiotti ha aggiunto: «i PP.Francescani giunsero alla Cappella nel1710- 1711, dopo aver firmato un attodi transazione con le suore di SantaCroce, che per ristrettezza ambientaleoccuparono il convento dei frati, in Viadei Palazzi.

I Francescani costruirono ilconvento e vi restarono fino al 1809,anno di soppressione, per l’arrivo deiFrancesi. Con la Restaurazione, ilgoverno borbonico affidò la sedeconventuale ai Padri Domenicani diTrani e nel 1821 subentrarono i PP.Agostiniani».

Nel 1840 quest’Ordine religiosodemolì l’antica chiesa, salvandosoltanto l’affresco della Vergine. Nel1846 mons. Francesco Bruni consacròl ’ a l t a r e m a g g i o r e . A l l a f i n e

L A C H I E S A D IS A N T ’ A G O S T I N OI N B I S C E G L I E“Storia della Cappella” . Conversazione con gli autori nellarassegna “Libri Nel Borgo Antico”

d e l l ’ O t t o c e n t o l a c h i e s a d iSant’Agostino fu dichiarata “Vicaria”e nel 1911 “Rettoria Curata” con laguida di Don Pasquale Uva.

Il giovane studioso MassimilianoCavallo ha tratteggiato il motivoiconografico dell’affresco della Verginedelle Grazie, risalente ai secc. XIV eXV, che segue gli influssi della pitturarinascimentale. «La Vergine riversa illatte dai suoi seni sulle anime delPurgatorio e si fa intermediaria disalvezza presso il Signore».

Massimiliano ha sottolineatol’episodio del 1710 che costrinse lesuore di Santa Croce a varcare la sogliadel comunichino per occupare con laforza il convento dei PP. FrancescaniConventuali, suscitando la scomunicadel vescovo Pompeo Sarnelli: “Nonspose di Dio ma spine del demonio«Nel 1919 - ha aggiunto Massimiliano- Sant’Agostino divenne parrocchia.Da quest’anno iniziò l’apostolato didon Uva in favore dei miseri. Nel 1921realizzò l’Associazione delle Ancelle enel 1926 la Congregazione della Casadella Divina Provvidenza era unarealtà in favore dei reietti, dei folli».

La giovane studiosa MariannaPreziosa ha ricercato ed esaminatoun’importante documentazionearchivistica, consultando le Visite

Pastorali dal ‘500. A Mons. MarinoAlbrizio si devono le notizie dei primianni della Parrocchia.

Il volume è reperibile presso laparrocchia . I l progetto del lapubblicazione si deve a don AndreaMastrototaro , Ben presto saràrealizzata una mostra agostiniana, conaltri cimeli, presso il Museo Diocesanodi Bisceglie.

Il Sindaco di Bisceglie, FrancescoSpina, accompagnato dal vicesindaco,Gianni Casella, e dal dirigente dell’UfficioTecnico comunale, Giacomo Losapio, hasiglato presso gli uffici della RegionePuglia una convenzione con il Ministerodelle Infrastrutture, avente per oggetto lostanziamento di circa 400mila euro dadestinare ad importanti lavori pubbliciper le scuole biscegliesi.

Con questo finanziamento, il 4° Circolodidattico “Don Pasquale Uva”, il 2° CircoloDidattico “Caputi”, la Scuola MediaStatale “Ferraris” e la Scuola Media Statale“Monterisi” sono stati inseriti nel “Pro-gramma straordinario di interventiurgenti sul patrimonio scolastico finalizzatialla prevenzione e alla riduzione dei rischi

connessi alla vulnerabilità degli elementi,anche non strutturali, degli edificiscolastici”

La somma stanziata dal Ministero delleInfrastrutture si aggiunge ad altri 600milaeuro, già corrisposti al Comune di Biscegliedallo stesso Ministero, per lavori giàappaltati ed eseguiti durante il periodoestivo appena trascorso.

«Si tratta dell’ennesimo finanziamentopubblico preso dal Comune di Bisceglieche servirà all’amministrazione comunaleper eseguire lavori di manutenzionestraordinaria delle strutture, per consentiread alunni e operatori scolastici di viverein ambienti più sani, più sicuri, piùvivibili», ha commentato soddisfatto ilSindaco di Bisceglie, Francesco Spina.

400 MILA EURO PER LE SCUOLEBISCEGLIESI

Page 9: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 9 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

RINNOVATO IL SUCCESSODI “LIBRI NEL BORGO

ANTICO”

Settantadue autori intervenuti, dicui quarantatre locali e ventinovenazionali; diciassette case editricirappresentate, circa 30mila visitatoridistribuiti in sei giorni. Il successo diLibri nel Borgo Antico appare evidentedai numeri. Numeri da capogiro, chenon lasciano dubbi sull’ottima riuscitadella rassegna letteraria andata inscena nel centro storico di Bisceglie dal4 al 9 settembre.

A conti fatti, dunque, il bilanciod e l l ’ i n i z i a t i v a o r g a n i z z a t adall’Associazione Borgo Antico Bisceglieè largamente positivo, come si evincedalle parole del presidente FrancescoDente: «Siamo orgogliosi di aver datovita per il terzo anno consecutivo a unevento capace di procurarci attestatidi stima da più parti. L’affluenza dispettatori è stata senza precedenti e cif a p iacere che l a gente abb iacollaborato, stimolandoci con tanticonsigli utili. Per non parlare deicomplimenti che ci sono arrivati dagliautori, tutti entusiasti per l’accoglienzaricevuta. Infine non dimentico le caseeditrici, molto contente per le visite eper le vendite dei libri. Ciò non puòche spronarci a proseguire su questastrada e, se possibile, a fare ancorameglio in futuro».

I n s o m m a , v i s t i i r i s u l t a t ientusiasmanti dell’edizione 2012,l’asticella è destinata a salire: «Prop-rio così – conferma Dente – e ci tengoa dire fin d’ora che nel 2013 vi sarannoulteriori novità per rendere sempre piùaccattivante la manifestazione. Evitodi svelare troppo per non rovinare lasorpresa, ma posso anticipare che ilraggio d’azione si allargherà a campidella cultura sin qui meno esplorati,come la musica e l’arte. Inoltreripeteremo esperimenti quali ilaboratori e il book crossing, che tantointeresse hanno suscitato quest’anno».

Proprio la varietà della proposta, ineffetti, rappresenta la carta vincente diLibri nel Borgo Antico; il suo marchiodi fabbrica, se vogliamo. Non è un casoche, sui palchi allestiti in numerose

pulizia».In tale ottica è significativo che il

compito di chiudere degnamente ilavori sia stato affidato a MarcelloVeneziani, ospite fisso e padrone dicasa nel vero senso della parola. Ilgiornalista e intellettuale bisceglieseh a c o m m o s s o l a p l a t e adell’appuntamento conclusivo conun’appassionata dichiarazione d’amorerivolta alla terra che gli ha dato i natali.U n a d i c h i a r a z i o n e d ’ a m o r esottolineata dalla lettura dell’ormaicelebre brano Elogio del sospiro,poetica celebrazione del dolce tipico diBisceglie.

Già, il sospiro: una delizia dipandispagna e crema, ricoperta da unasottile glassa di zucchero; un’autenticagoduria per il palato. Sono stati loro, isospiri, a prendersi la scena nel finale,quando gli organizzatori ne hannoofferti centinaia al pubblico. Il modomigl iore per sa lutare e darel’arrivederci alla prossima edizione, laquarta, annunciata dalla chiosadell’eurodeputato Sergio Silvestris,che ha moderato l’incontro conVeneziani: «Mancano 359 giorni aLibri nel Borgo Antico 2013». Il contoalla rovescia è già cominciato.

Il presidente FrancescoDente: «Siamo orgogliosi diaver dato vita per il terzoanno consecutivo a un eventocapace di procurarci attestatidi stima da più parti».

location, si siano alternati personaggiin rappresentanza di svariati settori.Si pensi, ad esempio, a PietrangeloButtafuoco e Donato Carrisi per lanarrativa, a Gennaro Sangiuliano eM a u r i z i o To r t o r e l l a p e r i lgiornalismo, ad Angelino Alfano eFausto Bertinotti per la politica. Eancora a monsignor GiovanniD’Ercole per il mondo cattolico e aMartina Colombari per quello dellospettacolo.

Ma il vero protagonista è stato,ancora una volta, il borgo medievale,con le sue incantevoli piazzette e i suoivicoli suggestivi. Un indiscussomotivo di vanto per l’amministrazionecomunale e, in particolare, per AngeloConsiglio, assessore al Turismo e alcentro storico. «Sono pienamentesoddisfatto – questo il suo commento– per il risalto nazionale che lamanifestazione ha garantito alla nostracittà. È stato un importante momentodi crescita collettiva, testimoniato dallapartecipazione attiva dei residenti. C’èsempre da migliorare, ma direi chel’obiettivo di valorizzare il borgoantico è stato centrato in pieno, se èvero com’è vero che tutti gli ospiti nehanno apprezzato la bellezza e la

Page 10: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 1 0 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

OLIO EXTRA VERGINE DIOLIVA: TOCCASANA DILONGEVITA’

Conversazione con il Prof.Giuseppe Palasciano e ilProf. Sergio Papaorganizzatado Rotary e Rotaract ClubBisceglie presso il FrantoioGalantino

di Massimo CassanelliVice PresidenteRotary Club Bisceglie

L’olio extra vergine di oliva fa benealla salute. Questo lo sapevano già i nostrinonni, ma prima di loro anche gli antichig reci e romani . Negli ult imi anninumerose ricerche scientifiche hanno peròsuffragato queste conoscenze popolari conprove inconfutabili, dimostrando gli effettibenefici del nostro “oro verde” nellaprevenzione dell’invecchiamento, dellemalattie cardiovascolari, di alcune forme dicancro. Studi recentissimi, condotti pressoil Policlinico di Bari, stanno verificandol’azione dell’olio extra vergine di oliva, inparticolare di quello ottenuto dalle olivedella va r i e t à “Corat ina” , p e r s i n osull’espressione dei geni contenuti nelnostro DNA.

Due illustri ricercatori, impegnati daanni nello studio delle virtù nutrizionalie salutistiche dell’olio extra vergine di olivap r e s s o l a F a c o l t à d i M e d i c i n adell’Università degli Studi di Bari, hannopresentato le più recenti scoperte in mate-ria nel corso di una conversazioneorganizzata da Rotary e Rotaract ClubBisceglie presso il Frantoio dell’amico

rotariano Michele Galantino lo scorso 13settembre.

Dopo i saluti dei presidenti dei duesodalizi, Luigi Logoluso e Ciro Di Maio,e l’introduzione tecnica di MassimoCassanelli, vicepresidente del RC Biscegliee responsabile marketing del Frantoioospitante, il prof. Sergio Papa, ordinariodi Biochimica presso l ’Ist ituto diBiomembrane e Bioenergetica del CNR diBari, nonché past president del Rotary ClubBari, ha illustrato i meccanismi attraverso iquali alcuni componenti del nostro “oroverde di Puglia”, in particolare tirosolo,idrossitirosolo e oleuropeina, agiscononella prevenzione dei processi ossidativicellulari, con importanti effetti benefici sullanostra salute, che si ottengono assumendoalmeno 20 grammi di olio extra vergine di

oliva al giorno.Il Prof. Giuseppe Palasciano, ordinario

di Medicina Interna presso l’Universitàdegli Studi di Bari e direttore della ClinicaMedica “A.Murri” del Policlinico di Bari,ha poi illustrato gli effetti benefici dellanostra dieta mediterranea e l’azioneant ioss idante, ant inf iammatoria eantitrombotica dell’olio extra vergine dioliva, che può essere definito a tutti gli effettiun “toccasana di longevità”.

Il Frantoio Galantino ha quindi offertoa tutti i presenti una degustazione deisuoi oli e, in particolare, dell’olio extravergine ottenuto da olive di varietà“coratina”, ricchissimo di antiossidanti equindi anche amarognolo e “pizzicoso”, suun gustoso piatto mediterraneo a base dicavatelli e ceci.

All’inizio di quest’anno una bravainsegnante di geografia di Roma, Maria PiaErcolini, tramite le pagine di facebooklancia l’idea di un particolare censimentodelle strade e vie cittadine dedicate alle fig-ure femminili. Un’idea che contagia, nonsenza pochi imbarazzi e reticenze, paesi ecittà d’Italia.

Mi sono detto, non è una questione dapoco, parliamo di targhe e nomi che ognigiorno sovrastano le nostre teste, convivonoin ogni angolo, parlano della nostra storia edel modo di vedere le cose e di raccontarle,buoni e cattivi pensieri permettendo, è unacultura che con le consuetudini e nel corsodegli anni ha lasciato tracce, ufficiali questesì più di molti discorsi ufficiali.

Ma ritorniamo al progetto civico nazionale“Toponomastica al femminile”. Sonocominciati a venir fuori i primi dati e parlanoin modo inequivocabile: in Italia solo il 5%delle strade è dedicato alle donne, ma seescludiamo Sante e Madonne (che rivengonoin buona parte da antiche contrade), se

escludiamo qualche regina o nobildonna, inomi delle donne sono pochi oltre ogniimmaginazione. Pochissime le artiste, leletterate, le patriote, le politiche, lescienziate, è come se per la storia non fosseromai esistite. Un fatto veramente triste, unoblio ingiustificabile.

Dopo aver letto questi dati mi son detto,devo guardarmi intorno dove vivo, ma aBisceglie cosa succede? Era un’idea che miritornava ciclicamente in testa da qualchetempo e alla fine ci ho lavorato su e quelliche seguono sono i dati. Che dire? Su 697vie, vicoli, strade, larghi, carrare e pendii,inserendo non solo nomi di donne, ma anchenomi di antichi mestieri svolti da donne(caterinette, ricamatrici), Piazza OttoMarzo, Pendio Misericordia, Bisceglie è lamia città e non posso trattarla male, VicoLa Rosa mi sembrava un po’ troppo e nonl’ho inserita al femminile, arrivo al numerodi 24, lo scrivo pure ventiquattro persoffermarmi sul totale. Il 3,4% di tutti iluoghi noti e nascosti della mia città sonostati dedicati a donne. Un dato ancora piùbasso della media nazionale.

A Bisceglie, Anna Magnani, ArtemisiaGentileschi, Madre Teresa di Calcutta,trattato piuttosto male il re con la solaMargherita di Savoia e le Sante e leMadonne pure loro in numero essenziale.

E se la fantasia non fosse stata maiabbastanza tra vie e vicoli e pendii SantaMargherita ripetuta tre volte, le monachetre volte, e la Misericordia quattro volte.

I toponimi al femminile a Bisceglie sonocosì diventati 17. Che vuol dire che il 2,46%parla femminile. Un dato non solo triste maculturalmente offensivo per tutti. Nonvorre i par lare d i cat t iv i pens ier i ,l’indifferenza sarebbe peggio, ma non èquesta la mia, ritengo la nostra idea di Cittàe di Paese.

Dove sono finite le donne? Quandoarrivano le donne? Si creano nuovi quartieria Bisceglie e non vi è traccia dell’altra metàdel cielo. Se si continua come nel passato,questo non è più accettabile. Non possoche chiudere questo mio intervento, conl ’ invito a far mettere a l lavoro laCommissione Toponomastica e con larichiesta che da più parti si sta inoltrandoalle Amministrazioni Comunali: “Che siproceda, da subito, ad attribuire alle primetre strade che dovranno essere intitolate, ilnome di tre donne legate, in vario modo, alterritorio locale, nazionale, internazionale,che costituiscono esempio di etica civile,coraggio morale, azione tesa al benecomune.”

La strada sarà ancora lunga ma ènecessario compiere i primi passi.

STRADEAL FEMMINILEdi Luigi Carlo Rocco

Page 11: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 1 1 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

FONE’ PROMUOVE UNCONCERTO PER L’EMILIAdi Vincenzo Cassano

Un concerto nel segno dellasolidarietà: Bisceglie a favoredell’Emilia. L'Associazionemusicale Fonè intendedevolvere il ricavato degliincassi del Concerto diCapodanno a favore delConservatorio "Frescobaldi"di Ferrara

«Nello spirito dell' Associazionemusicale "Fonè" Onlus , sodaliziorigorosamente noprofit e - sottolinea ildottor Marzano , alla luce degli eventinaturalicatastrofici che hanno colpitol'Emilia Romagna nella scorsa primavera,ho ritenuto corretto, doveroso e moralmentecondivisibile da tutti, uomini e donnesensibili ai drammi umani, di intraprendereuna strada di certo forse pretenziosa, masono certo condivisa da tutti».

E Marzano prosegue: «Nello scorsomese di agosto ho scritto una mail alDirettore del Conservatorio "Frescobaldi"di Ferrara il Prof Paolo Biagini e, dopo ladoverosa e rispettosa presentazione, in vestedi presidente del nostro sodalizio musicale"Fonè" onlus, ho proposto al Direttore diaccettare, quale contributo morale, per lasalvaguardia della cultura musicale italiana,il ricavato del Concerto che il MaestroRoberto Cappello avrebbe eseguito inBisceglie. Ho chiesto al Prof. Biagini se ilsuo Conservatorio avesse subito danni dalterremoto e se no altrimenti di devolvere ilricavato ad altri Istituti di Musica. Il prof.Biagini mi ha risposto in questi termini cheriporto fedelamente:"Gentilissimo dott.Marzano, nel ringraziarla di cuore per lasua iniziativa e per la sua sensibilità,des idero informarla che i l nostroConservatorio ha subito danni durante ils i sma de l mese d i maggio 2012 ,fortunatamente non gravi e che non hannopregiudicato lo svolgimento dell'attivitàdidattica. Tuttavia per far fronte alle lesionidell'edificio, abbiamo messo a disposizionerisorse economiche che avremmo volutospendere per attività legate alla didattica oalla produzione e che invece verrannostornate in altro modo. Il suo contributo cipermetterà di continuare la nostra attivitàdi formazione, tenendo fede agli impegni chea b b i a m o p r e s o c o n i n o s t r istudenti,cercando di offrire loro le miglioriopportunità”. A questo punto credo che tuttigli amici biscegliesi, tutti i numerosi, attenti,sensibili, corretti spettatori degli eventimusicali cui la Associazione Musicale Fonèha erogato gratuitamente in questi tre anni,saranno fieri di poter essere in prima filaalla partecipazione del prossimo Concertodel Maestro Roberto Cappello che si terràpresso la Chiesa di Sant'Andrea il prossimo12 gennaio 2013».

Ed il dottor Marzano lancia l'appello:«Per cui sono certo che tutti, dico tutti,sarete d'accordo nel contribuire conl'importo di soli 5 euro a persona che comedetto e promesso al Prof. Biagini, sarannodevoluti al Conservatorio di Ferrara.

Sarete numerosi così come lo siete statinell'acquisto del formaggio parmigiano il cuiricavato è stato dato in beneficenza. Ilformaggio nutre il corpo, la Musica nutrel'anima, che penso debba essere nutrita conun alimento di eccellenza come la MusicaPianistica di Beethoven, di Chopin, tral'altro proposta dal Maestro RobertoCappello "una vera forza del pianismomondiale" o la vogliamo far inaridire?

Potremo poi dire che noi siamo personecorrette, generose, altruiste, cheperseguiamo ideali di solidarietà e dipartecipazione, che non siamo legati solo alnostro "particulare" ma che sensibili aiproblemi degli altri, quando siamo invitatia fare la nostra parte, non ci tiriamo indietroe, senza nulla dico nulla chiedere in cambiodiamo il meglio di noi in termini di umanapartecipazione. Provate solo per un attimoa pensare se il terremoto avesse lesionato lescuole dove hanno appena ripreso a

frequentare i nostri figli, noi cosa avremmoprovato nei confronti di un anonimo medicodi Ferrara, come il sottoscritto è un anonimomedico di Bisceglie, che "offre" uncontributo economico di solidarietà? Eallora...vi aspetto tutti il prossimo 12gennaio del 2013 numerosi alla chiesa diSant'Andrea».

Il Club UNESCO Bisceglie, Membrodella Federazione Italiana Club e CentriUNESCO – Associata alla Federazionemondiale, presieduto da Pina Catino, haorganizzato anche quest’anno, eventi per leGiornate Europee del Patrimonio 2012,che avranno luogo a Bisceglie il 29 e il 30settembre.

Sabato 29 settembre insieme al SOMSRoma Intangibile “La Bolgia” ore 18:30Sala Convegni SOMS Parco Unità d’Italia,Bisceglie.

3Arti insieme, con il poeta SalvatoreMemeo, al pianoforte Angelarosa Graziani,Opera d’Arte Live dell’artista Marisa Mola.Poesia, Musica e Pittura che dialogano delPatrimonio Naturale e Immateriale dellanostra Regione Puglia; 8 le poesie diSalvatore Memeo, che ripercorrono il valoresemantico del termine bolgia.

Conducono i Presidenti Pina Catino eNicolantonio Logoluso, rispettivamente

UNESCO: 29 E 30 SETTEMBRE LEGIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

del Club UNESCO Bisceglie e SocietàOperaia Mutuo Soccorso “RomaIntangibile”, le conclusioni al Sindaco Cittàdi Bisceglie, avv. Francesco Spina.

Domenica 30 settembre - InterClubUNESCO Bisceglie - Andria – Deliceto

Saluti del Sindaco Città di Bisceglie, avvFrancesco Spina, del Rettore Concattedraledon Mauro Camero, i Presidenti interClubUNESCO Pina Catino- Bisceglie, FrancoChiapperini – Andria, Vincenzo Mazzei –Deliceto, Interventi di MargheritaPasquale, Direttore Storico dell’ArteSoprintendenza per i Beni Architettonicie Paesaggistici per le Provincie di Bari,Barletta-Andria-Trani, e Foggia, LuigiPalmiotti – Presidente Archeoclub d’Italiasede Bisceglie. Seguirà nella CriptaConcattedrale , la visita guidata allaMostra delle sculture del Brudaglio,a l lest i ta da Loredana Acquaviva ,Restauratrice delle opere in esposizione.

Page 12: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 1 2 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

AVIS GIOVANI, TORNEOBEACH VOLLEY PIU’FORTE DEL MALTEMPO

Successo per la primaedizione della manifestazioneorganizzata con Beach VolleyBisceglie, Rotaract Biscegliee Leo Club Trani-Bisceglie“Ponte Lama”. Domenica 23settembre donazione conPDL

di Gianluca Valente

La pioggia, i tuoni, i temporaliestivi improvvisi non hanno fermatola voglia di sport e di divertimento incasa Avis Giovani. Nelle giornate didomenica 2 e 9 settembre si è svolto il“Primo Torneo di Beach Volley”organizzato dal gruppo giovani AVISBisceglie, Beach Volley Bisceglie,Rotaract Bisceglie e Leo Club Trani-B i s c e g l i e “ Po n t e L a m a ” . L amanifestazione si è tenuta presso il

Tartaruga Family Park .Le squadre, composte da ragazzi e

ragazze, si sono affrontate in gare daun set a 21 punti. Dei quattro gironiformatisi, le prime due classificate sonopassate a i quar t i d i f ina le . Ac o n c l u s i o n e d e l l e p a r t i t e a deliminazione diretta, si è formata laclassifica finale: terza classificata IRAGAZZI DELLA VIA GLUCK,composta da Va ler io Lupone,Marinella Di Pierro, Pietro Valente;s e c o n d a c l a s s i f i c a t a “ D EIUBRINCIBUS” composta daRaffaella Ayroldi , Sergio De Iudicibus,Angelo Lorusso. Squadra vincitrice,che si è aggiudicata il torneo, è stataquella dei TEAM ANGIO compostada Irene D’Ambrosio, Giancarlo

Logoluso, Roberto Logoluso e ClaudioDell’Orco. Alle squadre sono stateconsegnate, dai rappresentati delleassociazioni organizzatrici delle targhericordo; i primi classificati hannoricevuto in premio una cena presso ilristorante Malelingue, sito in viaMarconi 11, Bisceglie.

Dando un occhiata al calendariodelle donazioni avisine, il prossimoappuntamento è quello di domenica23 Settembre in collaborazione con ilPDL sezione di Bisceglie presso la sedecittadina in Piazza Vittorio Emanuele106, con autoemoteca. Dal correntemese i l Centro Tras fus iona leriprenderà l’orario consueto aprendoal pubblico il giovedì, venerdì e sabatodalle 8:30 alle 11:00.

La campanella delle lezionisuonerà in anticipo quest’anno perl’Unitre: con un recupero dei tempiandati, si comincerà il 1° Ottobre. Magià dal dal 1° Settembre si sono apertele iscrizioni, la segreteria infatti haoperato, e continua a farlo, dal lunedìal venerdì dalle ore 18 alle 20. La quotaassociativa è rimasta inalterata rispettoallo scorso anno ed è ancora valida lariduzione per il secondo componentefamiliare. Tra le novità didattiche sipongono: “Vernacolo biscegliese”;“Leggere, comprendere… recitare”propedeutico per chi vuole calcare lescene; ”Autoterapia Zilgrei”, inseritosilo scorso anno a metà percorso, entradi diritto quest’anno in calendario

come corso annuale; a richiesta poi èpossibile frequentare anche yogapresso una palestra privata.

L’insegnamento di Informatica siscinde, ed il 1° livello, senza costiaggiuntivi, si svolgerà in sede, ViaPetronelli, ma bisognerà possedere unpersonal computer, mentre il gruppodel 2° livello continuerà ad incontrarsipresso l’Istituto Tecnico “Dell’Olio”.Tra i laboratori è inserito “Banca dellamemoria”, momento in cui ciascuno,volendo, racconterà i propri ricordirelativamente a temi fissati di volta involta dal docente: l’idea è quella diraccogliere e pubblicare le narrazionia testimonianza dei vari vissuti. Altranovità è il “Giardinaggio” che mira acreare tanti pollici verdi.

In sede è già possibile dare unosguardo alle molteplici iniziativeprogrammate per l’anno accademico2012/13. Per i primi di Ottobre, adesempio, sono previste visite ai museicittadini, archeologico e del mare, ed

al giardino botanico “Veneziani”. Nellostesso mese sono calendarizzate laconferenza “La vita e le opere delvenerando don Pasquale Uva”, il 19,e, in interclub con il Circolo Unione,domenica 21, la conversazione del prof.Giovanni Cassanelli in ricordo diMaria Callas nella ricorrenza deltrentacinquesimo anniversario dimorte. Infine, il 26 Ottobre ci saràl’inaugurazione dell’anno accademicocon la partecipazione del naturopataed esperto in Tecnologie Alimentari,Pino Africano.

UNITRE. . .R I T O R N OA. . .SCUOLA!di Anna Consiglio

Page 13: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 1 3 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

UNPLI BAT. «DIALOGARE CON LEISTITUZIONI E LAVORARE PER IL

TERRITORIO»

di Francesco Brescia

Prossimo appuntamentodelle Pro Loco sarà quellodel 22 e del 23 settembread Alberobel lo perl'illustrazione conclusivadei singoli progettirientranti nell'ambito di“Oltre le Frontiere”

Istituita da soli tre anni l'Unionedelle Pro Loco della Provincia diBarletta-Andria-Trani ha giàall'attivo una serie di iniziativeintraprese congiuntamente dalle ottoAssociazioni Pro Loco UNPLI che nefanno parte (Andria, Bisceglie, Canosa,Margherita di Savoia, MinervinoMurge, San Ferdinando, Spinazzola,Trinitapoli).

Prima tra tutte la realizzazione diuna guida turistica dei dieci comunidella sesta provincia pugliese che èpossibile ritirare presso gli Sportellide l l e o t to Pro Loco aderent iall'UNPLI.

In secondo luogo la partecipazionealle tre edizioni di “Puglia Tipica”,l'appuntamento annuale e itinerantedelle Pro Loco pugliesi che mettonoin mostra tipicità enogastronomiche efolkloristici delle sei province pugliesi(Montesano Salentino 2012, Lucera2011, Francavilla Fontana 2012).

Tra i progetti futuri dell'UNPLIBAT, così come emerso dall'ultimariunione delle Pro Loco aderenti,anche l'organizzazione, auspicando lacooperazione della Provincia diBarletta-Andria-Trani, di un corso diguida turistica a livello provinciale chesia mirato alla formazione di ragazzee ragazzi capaci di illustrare epromuovere le bellezze del patrimonios tor i co, a r t i s t i co, cu l tura le ep a e s a g g i s t i c o d e l t e r r i t o r i oprovinciale.

«Lavoriamo per rafforzare ildialogo con le istituzioni – afferma ildelegato UNPLI BAT Prof. VincenzoOrfeo – e per creare una retecomunicativa e organizzativa che sia

in grado di sottolineare quanto abilis i a n o l e n o s t r e A s s o c i a z i o n inell 'attività di promozione delterritorio. Per fare ciò abbiamonecessariamente bisogno del sostegnodelle istituzioni comunali e provincialie della partecipazione dei cittadini,soprattutto dei nostri giovani».

Prossimo appuntamento delle ProLoco sarà quello del 22 e del 23settembre ad Alberobel lo perl'illustrazione conclusiva dei singoliprogetti rientranti nell'ambito di“Oltre le Frontiere”, iniziativa ideatadal Comitato Regionale UNPLIPuglia e dalla Fondazione “Con il Sud”e d i n t e r a m e n t e r i vo l t a a g l iextracomunitari presenti sul nostroterritorio.

La nuova squadra di “Cosa Succedein Città” è pronta per andare in onda eintrattenere i radioascoltatori ognidomenica pomeriggio da domenica 7ottobre su Radio Centro Stereo Bisceglie.

Francesco Brescia, Mauro Belsito eFrancesco Lucivero hanno scelto da chisaranno accostati in questa terza stagionedel programma radiofonico: si tratta diAntonella Todisco, classe 1990, studiaScienze della Comunicazione, capitanodella Sportilia Volley Bisceglie, e GraziaPia Tecla Attolini, sempre 1990, studiaLettere moderne, scout dall'età di 8 anni,redattrice de “La Diretta Nuova”.

Ogni domenica, dalle 17:30 alle 19:30,protagonista della puntata sarà undeterminato tema riguardante la nostracittà e l'intero territorio. Se ne discuteràsempre in compagnia di ospiti esperti epreparati.

Dunque, anche per la stagione 2012/2013, la famiglia di Radio CentroBisceglie ha rinnovato fiducia ai treconduttori del programma domenicale cheha visto avvicendarsi, con successo,simpatia e professionalità, collaboratricicome Flavia Maria Todisco (“Estate in

LA DOMENICA SURADIO CENTRO,TORNA “COSASUCCEDE INCITTA’”

Torna domenica 7 ottobre ilprogramma della domenicapomeriggio di Radio CentroStereo giunto alla terzastagione e con una nuovasquadra

Città 2011”), Veronica Sinigaglia,Mariagrazia Valente (“Cosa Succede inCittà 2011/2012”) e Maria RobertaLosapio (“Estate in Città 2012”).

Brescia, Belsito e Lucivero hannodeciso di coinvolgere, al fine di coadiuvarela squadra nel corso della stagione e diarricchire di nuovi contenuti il pro-gramma, anche Viviana Cassanelli (partecanora e musicale) e Simona Selvaggi(interviste “in esterna” ad associazioni erealtà locali).

Interviste, rubriche, musica e gagsaranno gli ingredienti anche di questastagione di “Cosa Succede in Città”.

Appuntamento, dunque, a domenica 7ottobre alle ore 17:30 su Radio CentroStereo – 93.100 FM.

Website: www.rcsbisceglie.it – Mail:[email protected].

Page 14: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 1 4 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

Page 15: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 1 5 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

Bollettino Informativo acura dell'Ufficio Stampadell'AssociazioneCommercianti BISCEGLIE -A N N O X I - N . 1 7 / 2 0 1 2w w w . c o n f c o m m e r c i o b i s c e g l i e . i t UNA PIZZA A KM ZERO

Un p r o d o t t o d a f o r n otondeggiante, con diametro variabile chenon deve superare 35 cm, lo spessoreuniforme e massimo di 0,2 cm: sonoi “connotati” dell’autentica pizzabarese ottenuta con farina 0 0pugliese, sale di Margherita diSavoia, pelato pugliese, mozzarellafior di latte barese, olio extra vergined’oliva pugl iese. C ’è pure lavariante “marzolina”: farina 00pugliese, sale di Margherita diSavoia, pelato pugliese, mozzarella fior dilatte barese, olio extra vergine d’ olivapugliese, pomodori Regina di Polignano,ricotta marzotica di Conversano e all’uscitarucola selvatica barese. Dominano il biancoed il rosso, i colori della città di Bari e se c’èla rucola la pizza celebra anche il tricolore.

Una pizza così bella e buona d’ora in

Presentato alla Fiera del Levante il marchio della autenticapizza barese

avanti potrà fregiarsi del marchio "AutenticaPizza Barese", purché però vengano rispettati

gli ulteriori requisitifissati dal disciplinare -predisposto da L.U.C.A.( L i b e r a U n i o n eCommercianti Apulia)con la supervisione delSamer, il laboratoriochimico merceologicodella Camera diCommercio di Bari – che

stabilisce anche metodi di lavorazione ecottura, caratteristiche organolettiche emerceologiche del prodotto finito.L’“autentica pizza barese” deve essere altresìcroccante, facilmente piegabile, digeribile edal basso carico glicemico. L’iniziativa è statapresentata in una conferenza stampa allaFiera del Levante di Bari.

400.000 EURO PERI PROGETTIDI START UPAZIENDALI

Quattrocentomila euro per i progettid i s t a r t up az i enda l i . L i met te ad i s p o s i z i o n e l a C a m e r a d iCommercio di Bari attraverso unc o n c o r s o d i i d e e p e r i n i z i a t i v eimprenditoriali innovative nell’ITC (soft-ware inclusi web o mobile); nella cura dellasalute (biotecnologie, tecnologie robotiche,farmaceutiche e biomedicali); nelle energiepulite e rinnovabili, sistemi innovativi perla produzione a l imentare o per las o s t e n i b i l i t à a m b i e n t a l e ;n e l l ’ i n t e g r a z i o n e s o c i a l e emiglioramento della qualità della vita dipersone in condizioni di svantaggio oemarginazione; nella meccanica, elettronicae tecnologie a supporto dell’industria, dellal o g i s t i c a e d e l l a p r o d u z i o n e .“Valoreassoluto” è il nome dell’iniziativa,che partirà il prossimo 25 settembre e che èstato presentato alla stampa ed allecategorie imprenditoriali venerdì 21settembre nella sala giunta della CdC diBari.

S.R.L. CON 1 EURO,OPPORTUNITA’ PERI GIOVANIAl via la possibilità di costituire l'Srlsemplificata con capitale sociale da uneuro e senza spese notarili.

E' stato pubblicato nei giorni scorsiin Gazzetta Ufficiale il regolamento sulmodello standard di atto costitutivo estatuto della società a responsabilità limitatasemplificata e per l'individuazione dei criteridi accertamento delle qualità soggettive deisoci. Una novità introdotta e poi modificata(allargando la possibilità a tutti, non solo aigiovani, di aprire l'srl a 'capitale ridotto') daldecreto liberalizzazioni varato dal governoMonti e che il sottosegretario allapresidenza del Consiglio, Antonio Catricalà,ha salutato con particolare favore su Twit-ter: ''è finalmente possibile per i giovani finoa 35 anni costituire una srl con solo 1 eurodi capitale. Non ci sono spese notarili.Un'opportunità''. La società a responsabilitàlimitata semplificata - si prevedeva nel primodecreto - può essere costituita con contrattoo atto unilaterale da persone fisiche che nonabbiano compiuto i trentacinque anni di etàalla data della costituzione. L'atto costitutivodeve essere redatto per atto pubblico inconformità al modello standard tipizzato.

Modello che ora è arrivato. Nel modello siprevede espressamente (al punto 10) chel'atto, ''per espressa previsione di legge, èesente da diritto di bollo e di segreteria enon sono dovuti onorari notarili''. Resta soloda pagare l'imposta di registro (168 euro).La disciplina è stata poi modificataprevedendo che la possibilità di avviare unasrl a capitale ridotto (non semplificata) fosseestesa a tutti i soggetti, indipendentementedall'età. L'entrata in vigore del testo relativoall'atto costitutivo e allo statuto è in vigore- si legge sulla Gazzetta - dal 29 agosto.

93mila e 600 imprese in Puglia sonogestite da donne, una regione che vanta untasso di “femminilizzazione” imprenditorialedel 24,3%. In Italia la media è del 23%.Imprese che tengono in tempo di crisi piùdi quelle maschili: su 1577 chiusure diattività registrate nel 2011 in Puglia, solo 101sono imprese femminili. (dati Unioncamere2011). Per favorire la presenza sui mercatiesteri di queste imprese il Comitato perl’Imprenditoria Femminile della Camera diCommercio di Bari, in collaborazione conl’azienda speciale Ifoc, ha organizzato ilpercorso formativo “Internazionalizzazione eSviluppo delle PMI” rivolto esclusivamentealle imprenditrici donne. Il corso prenderàil via il prossimo 3 ottobre e si concluderà il7 novembre. “Le imprese femminili stannoreagendo bene, un buon segno, un risultatopiù che positivo – dice Nunzia Bernardini,presidente del Comitato per l’Imprenditoria

“Internazionalizzazione e Sviluppo delle PMI”:un percorso formativo per le imprese femminiliDal 3 ottobre al 7 novembre

Femminile della Camera di Commercio diBari, uno dei primi ad essere costituito inItalia nel 2000 in ottemperanza allenumerose misure assunte a partire dalla Legge215 del 1992 sul sostegno alle imprese in rosa– per due ragioni: per le difficoltà attraversateda tutti in questo momento storico e dal mondodell’impresa in particolare e per le note difficoltàdelle donne nel conciliare lavoro e famiglia. Vuoldire che l’impresa resta uno sboccoprofessionale possibile, anche per le donne, eche i servizi da parte dell’associazionismo e delleistituzioni finalizzati alla creazione di attivitàimprenditoriali o alla loro qualificazione, nonsolo in termini finanziari ma anche informativio di welfare, non possono che mietere buonifrutti”. “Si tratta di un ciclo di seminariintroduttivi ai temi del Commercio Estero– dice Stefania Lacriola, presidente dell’Ifoc– con l'obiettivo di informare le impresesui temi basici e di fornire alcuni strumentiutili per cogliere le opportunità offerte daiMercati Internazionali.L’internazionalizzazione è una opportunitàdi crescita non necessariamente conriferimento alle dimensioni di impresa ma intermini di qualificazione e organizzazionedelle attività imprenditoriali. In una solaparola offrire possibilità e contesti operativiper maggiore competitività. Saranno difattiillustrate le specifiche competenzeprofessionali e le abilità managerialinecessarie per posizionare l’impresa suimercati esteri, presentando le piùaggiornate strategie operative anche nelmarketing”.

Page 16: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 1 6 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

NON CREDO MOLTO INRIMEDI ISTITUZIONALI

La libertà, così largamente intesa, èestremamente esigente ed è solovalorizzandola e incanalandola, nonannullandola, che si può risolvere in modooriginale, e non secondo modelli superatie inapplicabili, la crisi di efficienza, divolontà e di unità dello Stato democratico.

Non credo molto, consideratal'imponenza del fenomeno, in rimediistituzionali, soprattutto se si pensi ariforme costituzionali, difficili daimmaginare, da adottare, da calare in unarealtà diversa e riluttante, a parte unasempre latente pericolosità per la tenutae la normale evoluzione del Paese.

Certo, il quadro della situazioneitaliana è tutt'altro che rassicurante. Lestrutture economiche sono deboli e quellepolitiche e amministrative non del tuttopronte a reggere il grande sforzo che ilPaese è chiamato a fare. C'è una crisieconomica - sociale e una crisi politica nonfacili da sanare.

L a s p e r a n z a è s o l t a n t o u n as p e r a n z a c h e p u ò t r a d u r s i i nconsolante realtà solo in condizionipropizie e con l'impegno di tutti, nessunoescluso.

Il Paese non ha trovato, evolvendo, unsuo assetto definito e accettabile. Il criteriointerpretativo per intendere il significatovero di questa come di ogni altrapericolosa crisi di questi anni è quì. Nonsi tratta di sovrastrutture, ma di fenomenidi base, e sarebbe vano approntare piccolirimedi a fronte di cause importanti.

C 'è , quindi , a mio parere, unasproporzione, una disarmonia, unaincoerenza tra società civile, ricca di

di Michelangelo Tarricone

molteplici espressioni ed articolazioni, esocietà politica, tra l'insieme delleesigenze, nel loro modo naturale eimmediato di manifestarsi, e il sistemaa p p r e s t a t o p e r f a r v i f r o n t e esoddisfarle.

Antiche ingiustizie non sono stateancora riparate. Non è solo debole eintermittente la nostra economia, ma èdiscontinua, nel suo stesso impetuosofiorire, la vita sociale; stanca la vitapolitica, sintesi inadeguata e talvoltaper s ino impotente del l ' ins iemeeconomico - sociale del Paese.

N o n d i c o t u t t o q u e s t o p e rscoraggiare, me ne guarderei bene dalfarlo, ma invece perchè si moltiplichino leenergie e si applichi la più tesa attenzione,non su di un punto solo, ma su tutti,dovunque, insomma, c'è qualcosa che nonva o un'istituzione che non riesce adasso lvere , puntualmente, il propriocompito.

La crisi che incombe sul Paese è grave,è morale prima che politica, certo c'èl'ingiustizia non sanata, c'è lo sperperooffensivo e soprattutto la lacerazione trala gente e le istituzioni.

S o n o c o s e c h e f e r i s c o n o efavoriscono la decadenza dei valori moralie delle virtù civiche. Questo turbamentoalla base della vita sociale, squassata neivecchi equilibri, impaziente, e, talvolta,violenta nella ricerca dei nuovi, generaquella inquietudine, quella incertezza suivalori, quel disordine, che partendo dallecoscienze, si riflette sulle istituzioni.

Il sistema democratico, quindi, nel suoinsieme, venuti meno in qualche misura

alcuni binari nei quali incanalare la vitasociale, manifesta qualche segno didebolezza.

E, in modo particolare, il regime dilibertà, per dispiegarsi in tutta la suaricchezza e fecondità, ha bisogno diun'autorità democratica, di strumentiefficaci realizzatori di giustizia.

E' giusto, dunque, temere per lo Statodemocratico, dubitare che esso non riescaad essere uno strumento aperto, flessibile,ma istituzionalmente capace di dare allalibertà tutto il suo spazio.

L'equilibrio tra le crescenti libertà dellasocietà moderna ed il potere necessarioall'ordine collettivo è fra i più grandi, senon il più grande problema della nostraepoca.

Thomas Mann chiosava:"la vera libertàsi vive faticosamente tra continue insidie:ma senza lavoro e rischio non c'è merito,n è p o s s i b i l i t à d i r i p r e n d e r eincessantemente il cammino per lasalvezza".

Se queste mie riflessioni non sonoinfondate, il tempo di una possibileriscossa non può essere lontano.

Che cosa mi conforta, ci confortanella nostra fatica quotidiana, carilettori? La speranza, il coraggio di andaresempre avanti con dignità, nonrassegnarci, lottare perchè il nostro Paeseprenda coscienza della sua malattia mo-rale e trovi la forza per uscirne.

S e h o m o t i v i , t a n t i , d ipreoccupazione, questo almeno miconforta, che siamo ancora insieme, intanti, a volere la libertà per il nostroPaese.

Da domenica 16 settembre l’Hotel“Vis-à-Vis” di Sestri Levante si apriràa tutto il pubblico grazie a “Nuoveenergie”, la prossima Personale diPittura di Francesco Cassanelli.

L'artista è docente da un trentennioal Liceo Artistico “Luzzati” diC h i ava r i , d ove s i o c c u p a d e lLaboratorio di Decorazione Pittorica,ed ha al proprio att ivo s ia unconsiderevole numero di mostrepersonali in campo nazionale edinternazionale che la partecipazione amolte importanti manifestazioniartistiche.

«E’ un universo di fantasia puraquanto ci offre la pittura di Francesco

Cassanelli. Una pittura condotta conuna tecnica attenta e leggera, secondocromie esuberanti , disegnandogeometrie della mente che danno vitaa paesaggi e ambienti della memoriadove l’immaginazione e l’illusionedominano sovrane”, sosteneva ilCritico d’Arte genovese FrancoRagazzi. In questo universo negli ulti-mi anni è entrato il futuro con tutte lesfide e le battaglie che l’uomo dovràaffrontare, prima fra tutte quella legataall’energia.

La Mostra sarà aperta a TUTTOil pubblico sino al 4 novembre

L’ingresso è libero tutti i giorni,dalle ore 10 alle 22.

Per appuntamenti, è possibilecontattarmi al 338.8086180.

FRANCESCO CASSANELLI ESPONE A SESTRILEVANTE

Page 17: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 1 7 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

COSI ’ CAMBIEREI LAGEOGRAFIA POLITICA

DELL’ITALIAI maggiori opinionisti politici

nazionali concordano nell’attribuire allanascita delle regioni l’origine e la causadei mali principali (sprechi, corruzioni,ma soprattutto debito pubblico alle stelle)che affliggono oggi l ’Italia. Dagliannunciati tagli alle province è già statoprevisto che non si realizzerannoeconomie decisive al risanamento dei contidello Stato.

Mi domando, allora, se non sianecessario intervenire in maniera piùincisiva nel ridisegnare la geografiapolitica del nostro Paese. Le relativeproposte riformatrici dovrebbero veniredalla politica, dal Parlamento. In Italia,invece, gli ostacoli principali alle purnecessarie modifiche da apportareall’organizzazione amministrativa delloStato si incontrano proprio nelle Aule diCamera e Senato, dove si è più propensi amoltiplicare o a sostituire i centri di poteresoppressi con altri nuovi (vedi le cittàmetropo l i t ane ) , che ad inc idere

di Pasquale Consiglio

profondamente sull ’esistente. Unatteggiamento che spinge i non addetti ailavori, ai quali mi aggiungo, ad avanzareproposte, nella speranza che siano lette emeditate da chi finora, ostinandosi asostenere un esasperato decentramentoamministrativo (vedi, per ultimo, propostaRegione Salento), ha soltanto aggravatola critica situazione in cui versa oggi ilPaese.

Occor re , dunque , in t e r ven i res u l l ’ e c c e s s i v a f r a m m e n t a z i o n edegli organismi politico-amministrativiperiferici dello Stato: 20 regioni e 110province rappresentano decisamenteun’esagerazione della partecipazioned e m o c r a t i c a d e i c i t t a d i n iall’amministrazione della res publica.Seguendo la conformazione geograficadell’Italia, basterebbero 5 macro regioni:Adriatica, Tirrenica, Padana, oltre allaSicilia e alla Sardegna, preferibilmenteprivate dei loro statuti speciali.

Una simile suddivisione contribuirebbe

sicuramente anche a superare lediscriminazioni degli interventi statali traNord e Sud, che finora hanno soloprodotto uno sviluppo disomogeneo delPaese. Il numero delle province, invece,potrebbe essere ridotto a 20, facendocoincidere il loro territorio e la lorodenominazione con quello delle attualir e g i o n i , c o o r d i n a n d o n e m e g l i ocompetenze e funzioni con l’attività deicomuni.

C o n l a s e m p l i f i c a z i o n e erazionalizzazione dell’apparato geo-po-litico nel senso indicato, si realizzerebbeseriamente quella spending review di cuitanto si parla ma non si ha il coraggio diattuare concretamente.

Operazione possibile solo facendofinalmente cadere quella proprietàcommutativa sempre applicata inpolitica, secondo cui: “Cambiandol’ordine delle poltrone il risultato fi-nale non cambia” (… semmai lepoltrone aumentano).

Dopo il successo ottenuto loscorso anno con “La casa girata” diA l e s s i o A r e n a e “ I l m a l a t oi m m ag i n a r i o ” d i M o l i è r e , l aCompagnia Teatro delle Onde, colpatrocinio del Comune di Bisceglie,propone per la stagione 2012-13 illaboratorio “tra Sogno e Teatro”,viaggio nel vasto universo del sognoteatrale.

Recitazione, Dizione, Linguaggiodel Corpo, Improvvisazione, Storia delTeatro le discipline in programma, acu i s i aggiunger anno 4 s tagemonotematici di Canto, Commediadell’Arte, Musica e Drammaturgia congrandi e affermati artisti nazionali.

Il laboratorio, diretto da TonioLogoluso, avrà inizio Sabato 20Ottobre 2012 e si concluderà il 5Aprile 2013 con la rappresentazionein teatro di uno spettacolo. 40 glii n c o n t r i i n p r o g r a m m a ( d u esettimanali, durata singola 3 ore).

T r a d i c e m b r e e m a r z o s ialterneranno invece, per un weekendal mese: Gianni Lamagna, cantante ericercatore, voce solista della storicaNuova Compagnia d i CantoPopolare, che si occuperà di canto;

Antonio Fava, maestro internazionaledi Commedia dell’Arte, che tratteràl’arte delle maschere: GermanoMazzocchetti, musicista, premiatorecentemente al Teatro San Carlo diNapoli come miglior compositoreitaliano, che analizzerà l’argomento“musiche di scena” ; GiuseppeM a n f r i d i , s c e n e g g i a t o r e edrammaturgo rappresentato in tuttoil mondo, vincitore con “Ultrà”dell’Orso d’Oro al festival del cinemadi Berlino, che svilupperà il tema dellascrittura teatrale.

Sogno e Teatro: la dimensione delsogno è forse quella che più si avvicinaal mondo del Teatro, dove il racconto,fisico o verbale, può svilupparsiattraverso il reale o l’immaginario,fornendo un aspetto della vita come sivorrebbe che fosse e come invece ci siritrova spesso ad affrontare. Eccoquindi che il comico e il drammatico,il grottesco e il tragico si mescolanomagicamente senza aver bisogno dispiegazioni logiche: tutto è possibilenel sogno, così come tutto è possibilenel sogno/realtà della scatola scenica.

Shakespeare, Pirandello, Calderond e l a B a r c a , a l c u n i a u t o r i

contemporanei e gli allievi stessisaranno artefici e protagonisti di unracconto sempre in divenire e apertoa nuove soluzioni.

Al laboratorio può partecipareanche chi non ha ancora acquisitoesperienze di scena. A tutti gli allieviverrà rilasciato un attestato difrequenza.

Per adesioni e informazioni: 0803968306 * 345 6394314

E-mail: [email protected] i t o u f f i c i a l e :

www.teatrodelleonde.it

“TRA SOGNO E TEATRO”, LABORATORIOTEATRALE DIRETTO DA TONIO LOGOLUSO

Page 18: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 1 8 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

TEMPO DI TEST IN CASAFUTSAL BISCEGLIE

di Gianluca Valente

AMBROSIA BASKET: TEST DILUSSO A BARI

di Mino Dell’Orco

I neroazzurri di misterFrancesco Ventura, dopo averbattuto Canosa e San RoccoRuvo, sono attesi daamichevoli probanti.

I ragazzi di coach Fabbriprevalgono nell’amichevolesul Molfetta (capitan Storchiin bella evidenza) e sipreparano al match delPalaFlorio con cui termineràil ciclo di appuntamentiprecampionato.

La nuova avventura targataFutsal Bisceglie ha preso il via; lasocietà nata da una costola diOlimpiadi, ha cominciato a lavorare loscor so 3 se t tembre sot to l asupervisione del preparatore atleticoGigi Di Liddo ed al tempo stesso èpartito il programma delle amichevoli.Positive le prime due uscite, conditeda altrettante vittorie contro AtleticoCanosa (3-2) e San Rocco Ruvo (4-1).

Nel corso dei test pre-campionatoil tecnico Francesco Ventura (foto) hadato modo a tutti gli elementi delgruppo di mettere minuti nelle gambee cominciare a prendere confidenza congli schemi ed i nuovi compagni disquadra. Nelle prossime settimane ilFutsal Bisceglie alzerà l’asticella ed ilconseguente coefficiente di difficoltàaffrontando compagini di serie A2come il Modugno C5 del patron

Zizzari e la Fuente Foggia, compagineche nella scorsa stagione ha dominatoil girone D di serie B, approdando conmerito nella seconda categorianazionale del futsal. In casa FutsalBisceglie si lavora alacremente anchenel dietro le quinte. La composizionedel nuovo ufficio stampa ha avviato lag e s t i o n e d e l n u o v o s i t owww.futsalbisceglie.it, contenitore ditutte le info sui neroazzurri con rela-tive pagine su facebook e Twitter. Neiprossimi giorni verrà definito il giornoin cui la squadra verrà presentata allacittadinanza e la probabile partnershipcon una emittente televisiva locale, chetrasmetterà le partite di Pipo Urbanoe soci. Tutto questo in proiezione 6ottobre, giorno in cui partirà ilcampionato di serie B, con il FutsalBisceglie impegnato in trasfertaaffrontando il Sammichele.

U l t i m e p r ove t e c n i c h e d icampionato per l’Ambrosia Bisceglie.S a b at o s c o r s o l a c o m p a g i n enerazzurra ha affrontato sul parquetdel PalaDolmen il Molfetta (DNC)allenato da Gesmundo in un testarticolato su 4 quarti da 12’. Al di làdel risultato finale di 75-66 in favoredei ragazzi di coach Enrico Fabbri,l’incontro è stato utile per verificarela condizione del gruppo ad un paio disettimane dall’esordio nella DivisioneNazionale B contro il Francavilla, inprogramma domenica 30 settembrepresso l’impianto di Via Ruvo. Migliorrealizzatore della sfida è risultatocapitan Storchi con 21 punti, segnalipiuttosto incoraggianti sono arrivatianche dai due convalescenti Torresi(14) e Di Capua (12).

«Il punteggio conta in manieraassai relativa – taglia corto Fabbri - .

La squadra è apparsa un po’ menobrillante rispetto alle gare disputatenel trofeo Casale San Nicola, ma tuttociò era ampiamente preventivabile allaluce del duro lavoro propedeuticosvolto. Adesso è giunto il momento discaricare, gradualmente entreremonella settimana-tipo da osservare du-rante la regular season. Sonosoddisfatto per il recupero di Torresie di Di Capua, qualcun altro è ancoraun po’ indietro, ma sono fiducioso invista dell’impatto con la nuovastagione».

I l c i c l o d i a p p u n t a m e n t iprecampionato de l l ’Ambros i aprosegue domani, con palla a due alle18, con l’amichevole di lusso alPalaFlorio di Bari di fronte allaLiomatic Group, ambiziosa formazioneal via della Divisione Nazionale A.

Intanto la dirigenza nerazzurracomunica che venerdì 28 settembrealle ore 19.30, presso il Casale SanNicola (Carrara Reddito La Notte,uscita Bisceglie sud SS16 bis), sisvolgerà la conferenza stampa dipresentazione della nuova stagione acui sono fin d’ora invitati tutti i me-dia.

Dal 2 settembre è tornato il consuetoappuntamento domenicale con “Palla alCentro”, il contenitore calcistico condotto daPino Di Bitetto e Mino Dell’Orco incentratosulle trasferte del Bisceglie in serie D, concollegamenti in diretta e aggiornamenti costantisui risultati di tutti i campionati, dalla serie Aalla D.

Il palinsesto di Radio Centro riproponeinoltre, da lunedì 3 settembre, il consolidatoappuntamento settimanale con “CentroCampo”: tutto sul weekend sportivobiscegliese, con commenti, approfondimenti,interviste con ospiti in studio ed incollegamento telefonico.

RADIO CENTRO E LO SPORTB I S C E G L I E S E C O N D U EAPPUNTAMENTI IMPERDIBILI

Page 19: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 1 9 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

BISCEGLIE, RIMANDATOIL PRIMO BLITZ IN

CAMPIONATO

di Mino Dell’Orco

Reduci dalla convincenteaffermazione per 2-1 nelderby sulla Fortis Trani, inerazzurri impattano aGrottaglie vanificandonumerose occasioni perincamerare l’intera posta.Domenica l’atteso match al“Ventura” contro il Taranto,nobile decaduta.

Un pareggio di cui non ci si puòaccontentare. Frenato sul 2-2 al“D’Amuri” di Grottaglie nel match dellaterza d’andata, il Bisceglie rimanda ancoral’appuntamento con il primo blitz in

campionato al termine di una prova inchiaroscuro. Al cospetto di un avversariogiovane e dalla cifra tecnica inferiore, inerazzurri hanno buttato alle orticheun’invitante chance per dare continuitàalla vittoria sul Trani (2-1 al “Ventura”)

e, al contempo, hanno persoulteriore terreno dallebattistrada Matera eMonopol i , or a avant i d iquattro lunghezze.

Eppure la trasferta in terratarantina cominciava nelmigliore dei modi con ilfulmineo vantaggio griffato daDi Rito al 3’ su calcio di rigoreprocurato da Di Ruocco. Dopoaver fallito diverse opportunitàper il raddoppio, l’undici diRagno (con l’esperto Pierotti e

l’under De Sario, entrambi al debuttostagionale, impiegati in qualità di terzini)subiva il pari dei locali a seguito diun’autorete di Sabini al 34’. Poi, inprossimità della mezz’ora della ripresa,arrivava il botta e risposta che sanciva il

punteggio finale: al 29’ il neo entratoRadicchio siglava in contropiedel’inopinato sorpasso grottagliese, ma 3’ piùtardi ci pensava ancora Di Rito, susuggerimento di Di Ruocco, a riequilibrarel’incontro con la secondadoppietta consecutiva.

Al triplice fischiodelusione legittima incasa biscegliese, con i200 supporter al seguitoun po’ perplessi per unaprestazione che haevidenziato le attualidifficoltà della squadranel concretizzare ilnotevole numero di occasioni costruite,come già accaduto nelle precedenti sfidecon Br ind is i e For t i s Tran i .All’imprecisione ed alla malasortesottoporta si aggiungono poi alcune svistedifensive che un torneo così spietato nonconsente di commettere.

Domenica 23 settembre il Bisceglie èatteso dal derby casalingo contro ilTaranto, quindi il 30 i nerazzurrirenderanno visita al Nardò.

Page 20: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 325 DEL 20 SETTEMBRE 2012

P a g i n a 2 0 - A n n o X I V N . 3 2 5 ( 1 7 ) 2 0 - 0 9 - 2 0 1 2

TENNIS: PELLEGRINOSEMIFINALISTA AGLI ITALIANI

UNDER 16

di Mino Dell’Orco

Bilancio più che lusinghiero per ilt e n n i s t a b i s c e g l i e s e A n d re aPe l l e g r i n o ( f o t o ) a i r e c e n t iCampionati Italiani Under 16 ospitatipresso il Circolo Tennis Rovereto. Alpr imo anno ne l la cat egor ia ,Pellegrino – nel 2011 vincitore deltitolo tricolore Under 14 – ha sfioratodi un’inezia l’ingresso in finale neltabellone di singolare. Dopo averesordito con lo squillante successo aspese del siciliano Marco Ambrogio(60, 75), il talento cresciuto sui campidello Sporting Club Bisceglie haproseguito il suo brillante camminosconfiggendo l’emiliano MatteoFortini nei 16esimi (60, 63), ilmarchigiano Edoardo Lamberti negli

Al primo anno di categoria, iltalento biscegliese eliminaStefanini, testa di serie n.1della rassegna tricoloresvoltasi a Rovereto, poi siferma per mano dell’emilianoCarli.

ottavi (64, 63) ed il quotatotoscano Jacopo Stefanini neiquarti (75, 64), quest’ultimotesta di serie numero 1 deltabellone. L’avventura diPellegrino in terra trentina èter minata ad un passodall’atto decisivo con lo stopin semif inale per manodell’emiliano Cristian Carli,impostosi per 63, 75 in fondoad un match assai combattutoed equilibrato. «E’ stata un’esperienzadavvero proficua e gratificante –commenta Mimmo Pellegrino, papàe tecnico di Andrea - . E’ stato l’unicoatleta del 1997 ad approdare insemifinale e, al di là dei risultati, haben impressionato per il gioco e lapersonalità espressa. Spiace un po’ peril set-point non sfruttato nel secondoset contro Carli che avrebbe potutocambiare direzione al match. Ora An-

drea effettuerà un periodo dipreparazione in vista di alcuni torneiinternazionali Under 18 che disputeràa dicembre in Argentina». Il titoloitaliano Under 16 è andato al sicilianoMirko Cutuli, vincitore in tre set nellafinalissima su Carli.