BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

20
Periodico d'Informazione - Anno XIV N. 327 (19) 20 - 10 - 2012 www.bisceglie15giorni.com Registrato al Tribunale di Trani - n. 350 del 21.05.1999 Direttore Responsabile - Salvatore Valentino E-Mail: [email protected] Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICATIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - Tel-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.3952328 2328 2328 2328 2328 - - - - - Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 41 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) EDIZIONE TELEMATICA

description

Il quindicinale della Città di Bisceglie diretto da Salvatore Valentino

Transcript of BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

Page 1: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P e r i o d i c o d ' I n f o r m a z i o n e - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2w w w . b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

R e g i s t r a t o a l T r i b u n a l e d i T r a n i - n . 3 5 0 d e l 2 1 . 0 5 . 1 9 9 9D i r e t t o r e R e s p o n s a b i l e - S a l v a t o r e V a l e n t i n o

E - M a i l : r e d a z i o n e @ b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

E d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - Te l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 - - - - - V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4 1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )E D I Z I O N E T E L E M AT I C A

Page 2: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 2 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

La ‘venerabilità’ di un servo di Dioè dichiarata dal Papa per il tramitedella Congregazione dei Santi. Essa èsuccessiva al riconoscimento ufficialedell’esercizio eroico da parte del Servodi Dio delle virtù teologali (fede,speranza, carità) e cardinali (Prudenza,Giustizia, Fortezza, Temperanza).Questi pertanto può essere veneratoprivatamente e, nel caso egli compiaun miracolo (debitamente riconosciutoda una commissione teologico-scientifica), può vedersi aperta lastrada verso la beatificazione.

In occasione di questo annuncio, suinvito dell’Arcivescovo, sarà in diocesiS.Em. il Card. Angelo Amato,Prefetto della Congregazione delleCause dei Santi. Egli, mercoledì 31ottobre 2012 , a Trani , ne l laCattedrale, alle ore 19.00, presiederàu n a s o l e n n e c o n c e l e b r a z i o n eeucaristica.

A n n u n c i o U f f i c i a l e d e l l a“Venerabilità di Sr. Maria ChiaraDamato – Mons. Angelo RaffaeleDimiccoli – Mons. Pasquale Uva,Venerabili fratelli sacerdoti e diaconi,membri della vita consacrata e fedelilaici, è a tutti nota la gioiosa notiziapervenutaci dalla Sede Apostolica il 10maggio scorso, quando il Santo PadreBenedetto XVI ha autorizzato laCongregazione delle Cause dei Santia promulgare il decreto di venerabilitàdel Servo di Dio don Pasquale Uva diBisceglie.

Questo riconoscimento ufficialedella Chiesa Universale si aggiunge aidue precedenti che hanno dato lustro

A N N U N C I O U F F I C I A L E D E L L A“VENERABILITA’” DISR. MARIA CHIARA DAMATO – MONS.ANGELO RAFFAELE DIMICCOLI –MONS. PASQUALE UVAIL PROGRAMMA DELLA CELEBRAZIONI

Il testo della letteradi S.E. Mons. GiovanBattista Pichierri,Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie,alla comunitàecclesiale diocesanacon la quale annunciaufficialmente che itre Servi di Dio SuorMaria Chiara Damatodi Barletta, MonsAngelo RaffaeleDimiccoli di Barlettae Mons. Pasquale Uvadi Barletta dallaSanta Sede sono statid i c h i a r a t i“Venerab i l i ” .

alla nostra Chiesa Particolare: lavenerabilità della Serva di Dio suorMaria Chiara Damato, avvenuta il 2aprile 2011, e la venerabilità del Servodi Dio mons. Angelo Raf faeleDimiccoli, ottenuta il 27 giugno 2011,entrambi di Barletta.

Nella Nota della Congregazioneper la Dottrina della Fede del 6gennaio 2012, tra le “Indicazioni perl ’ A n n o d e l l a F e d e ” v i e n eespressamente detto: “I Santi e i Beatisono gli autentici testimoni della fede.Sarà pertanto opportuno che leConferenze Episcopali si impegninoper diffondere la conoscenza dei Santidel proprio territorio, utilizzandoa n c h e i m o d e r n i m e z z i d icomunicazione sociale”.

Per questo motivo a fine maggioscorso ho rivolto richiesta al Prefettodella Congregazione delle Cause deiSanti, il cardinale Angelo Amato, diessere presente in mezzo a noi, perrendere fervidamente grazie a DioPadre “fonte di ogni santità” per ildono della fioritura di tanta santità inquesto lembo della terra benedetta diPuglia. Sua Eminenza il CardinaleAmato ha accolto benevolmente il mioinvito dando la sua disponibilità.P R O G R A M M A D E L L ECELEBRAZIONI

Mercoledì 31 ottobre 2012, nellanostra Chiesa Cattedrale di Trani alleore 19,00: solenne ConcelebrazioneEucaristica, presieduta da SuaEminenza Rev.ma il card. AngeloAmato, nei primi vespri della Solennitàdi tutti i Santi, Giornata dellasantificazione universale.

Nella mattinata dello stesso giorno,presso la chiesa di San Giuseppe della"Casa della Divina Provvidenza" diBisceglie, dalle ore 9,30 alle 12,30, siterrà il Ritiro spirituale del Clero.

Per tale circostanza ho ritenutoopportuno pubblicare la nota pastorale“Credo la Chiesa santa”.

Mons. Raffaele Dimiccoli, padre deibisognosi ed educatore delle famigliee dei figli, don Pasquale Uva, servodegli infermi più reietti, suor Maria

Chiara Damato, claustrale tutta deditaad implorare vocazioni, intercedanoaffinchè anche noi non perdiamo maidi vista l’anelito della santità.

Intanto sentiamoci tutti impegnatinella preghiera perchè un segnodall’alto ci dia la gioia di vedere i nostrit r e Ve n e r a b i l i q u a n t o p r i m ariconosciuti Beati.

Vi benedico di cuoreTrani, 08 settembre 2012

+ Giovan Battista PichierriArcivescovo

Page 3: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 3 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

Stiamo parlando del Calvario, ilmonumento esistente in piazzaVittorio Emanuele II di proprietàcomunale dalle cinque nicchie gotiche,realizzato intorno alla metà del 1800dall'ing. Albrizio, già più volte allaribalta delle cronache locali per viadella precaria condizione in cui versa.Purtroppo i segni del tempo e lamancanza di manutenzione ordinariahanno compromesso la sua immagine,anche agli occhi dei numerosi visitatorie dei figli di biscegliesi che nericordano - dai racconti dei loro ante-nati - la solennità del luogo.

Ebbene l'ultimo in ordine di tempoa sollevare questa non idilliacacondizione è Antonio Colangelo unarzillo pensionato che sin da bambinoha frequentato, come un po' tutti ibiscegliesi questo luogo e che nericorda - con un po' di nostalgia - gliantichi fasti e a rimarcarne l' attualetrascuratezza. Nella settimana santa ilCalvario è non solo un fiorire dicelebrazioni religiose ma anche dipiccole testimonianze laiche didevozione popolare come ad esempioil tributo floreale di molti cittadini,certamente molto meglio delle fioriererotte, dei dipinti in precario stato diconservazione, delle statue sporche ecircondate da anguste sbarre, dallescritte spray che deturpano la bellapietra che cinge l'antico edificio.

Un biglietto da visita che non fabene ad una città che fa del turismo edell'immagine decorosa uno dei suoipunti di riferimento.

Certamente a conferire degnaausterità al luogo sarebbe stato megliol'assenza del contorno di ambulanti egiostrine con sporcizia varia, con unatorre dell'orologio funzionante a fardegna mostra di se.

N o n è c o m u n q u e p o l e m i c oA n t o n i o C o l a n g e l o c o nl'Amministrazione ma se la prendeanche con lo scarso senso civico dimolti cittadini, della mancanza dirispetto verso luoghi della memoriache tocca tutti conservarne le vestigia,

RIDARE DIGNITA’ ALCALVARIO

di Vincenzo Cassano

Una pagina di tradizionepopolare anzi, di storiarecente locale ancora im-pressa in una buona partedella cittadinanza.

soprattutto quando riguardano l'interacomunità.

Già perchè Antonio Colangeloricorda alcune piccole tradizioni,r invenienti da una fede che sitramandava verbalmente di padre infiglio, legata al rispetto per questoluogo che rappresenta ciò che di piùmistico e strordinario è accaduto nellastoria dell'umanità: il figlio di Dio, fattocarne, morto e risorto per salvare tuttigli uomini.

Già nel febbraio del 2009 vi fu unappello lanciato dalla mosaicistadott.ssa Maria Luisa De Toma eraccolto da Serena Ferrara, con il qualesi chiedeva di salviamo i mosaici delCalvario.

In tale occasione veniva ricordatoche prima dei mosaici, le cinque nicchiedel Calvario ospitavano affreschidell 'artista Vincenzo Santoro ,raffinguranti episodi della passione emorte di Gesù Cristo. Purtroppoquesti furono rimossi nel 1962 causail loro deterioramento per esseresostituiti da altrettanti mosaici.

Ad oltre mezzo secolo di distanza,questi mosaici realizzati per 1.600.000lire, dall'artista Lorenzo Berlendiscon i soldi raccolti da una colletta deicittadini biscegliesi, rischiano anch'essid i s c o m p a r i r e , i n q u a n t opericolosamente deteriorati. Già nel

2009 «La patina di sporco cheopacizza la superficie, riesce in partea mascherare il deterioramento deimosaici – spiegava la dott.ssa MariaLuisa De Toma - dopo aver compiutouno studio sullo stato dell’operamusiva. Ciò non toglie che alcunetessere si siano staccate, andandoprobabilmente perdute. Altre tesseredor ate hanno invece per so i lrivestimento a lamina metallica. Lacosa è preoccupante perchè, adifferenza della pittura, nei mosaicianche una p iccola lacuna puòprovocare una reazione a catena, inquanto le tessere adiacenti non hannopiù ancoraggio».

Che dire allora: speriamo che gliamministratori biscegliesi e lacittadinanza abbiano un sussulto eprovvedano quanto prima a restaurarequesto monumento, tenuto ancheconto che molti dei lavori previsti,potrebbero sicuramente essere svoltidagli stessi uffici tecnici comunali, chehanno certamente risorse umaneidonee per ridare decoro e dignità adun monumento storico di Bisceglie, lac u i s t o r i a n o n è p u r t r o p p operfettamente conosciuta ai più ma chesicuramente, per la posizione in cui sitrova, sarebbe un ottimo biglietto davisita per la città agli occhi dei suoitanti visitatori.

Tre suggestive immaginidel Calvario di Bisceglie

che testimoniano lo statodi degrado.

A destra il Sig.Antonio Colangelo.

Page 4: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 4 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

CALICI (DI VINO) NEL BORGOANTICO: PERCHE’ NON “OLIOEXTRAVERGINE DI OLIVANEL BORGO ANTICO?

L’iniziativa promozionale ideata da “OLTRE LAFABBRICA” ha racolto l ’ ades ione d i numeros ifrantoi oleari di Bisceglie

Un’amministrazione comunalelungimirante dovrebbe avver t irel’esigenza di valorizzare ogni risorsapresente sul territorio, perché le stessepossano creare ricchezza e prosperità perla città. Così come ogni spesa effettuata,dovrebbe avere ricadute positive sulterritorio e sulla sua immagine.

A questo proposito l’associazioneOltre la fabbrica, nell’ottica di sviluppodi Bisceglie e della esaltazione delleproduzioni tipiche locali, propone diintervenire su una manifestazione disuccesso, realizzata ormai da anni in città,perché possa determinare un riscontroancor più positivo per Bisceglie.

La nostra associazione vorrebbe cheCalici nel borgo antico abbracciasseanche il settore oleario, maggiormenteidentificativo del territorio bisceglieserispetto al vino. Una vetrina di successocome quella della manifestazione inquestione sarebbe una valida occasione percominciare a promuovere il nostro oroverde, non in un’ottica frammentaria eparticolaristica dei singoli frantoi (che giàesiste), ma in quella più vasta ed efficacedell’olio di Bisceglie, inteso come fruttodel lavoro di tutti gli attori del comparto.

La finalità della presente iniziativasarebbe esclusivamente orientata arafforzare l’identità e l’immagine diBisceglie quale città storicamenteimportante per la produzione di Olioextravergine di oliva di eccellentequalità. Non si vuole in nessun modoagevolare o dare vantaggi a singoliproduttori, trasformatori o commerciantidel settore oleario.

Invitiamo l’amministrazione comunalea considerare le opportunità economiche

di questa eventuale scelta, che sicuramentearrecherebbe sicuri effetti positivi sulsettore oleario (produttori, frantoiani), suquello meccanico, nonché sui servizi.

Inoltre, in questo modo, si avvierebbenell’immaginario collettivo quel processodi coesione tra i nostri prodotti e ilterritorio, capace di rievocare nel turistal e c a r at t e r i s t i c h e p e c u l i a r i c h econtraddistinguono la nostra terra.

Pensiamo alla Toscana. Quando siacquista un prodotto toscano, s iconservano negli occhi le cascine, le dune,la fragranza dell’aria: quasi un miracolos i c o m p i e n e l c o n s u m at o r e c h eacquistando una bottiglia di olio o di vinodel posto, sta portando con sé un pezzettodi Toscana.

È questa associazione che vogliamo siimprima nella mente del turista che pensaa Bisceglie.

Il settore oleario nel suo insieme,rappresenta per Bisceglie un compartoeconomico di importanza primaria, chemeriterebbe maggiori considerazione eattenzioni da parte dell’amministrazionecomunale nell’organizzazione di eventi digrande prestigio per la città di Bisceglie acui sono destinati soldi pubblici.

Citiamo l’Assessore regionale allerisorse agroalimentari Stefano: «L’agendadel Governo nazionale è ancora distrattas u i c o n t e n u t i e s u l l e q u e s t i o n idell’agricoltura e dell’agroalimentare.Eppure negli ultimi tre anni, l’unicospicchio economico che ha tenuto è statoquello dell’agricoltura e del suo indotto».

L’auspicio è che, per l’occasione, ilborgo antico voglia illuminarsi e incantareil visitatore con la magia dell’oro dellacittà.

“OLIO NEL BORGO ANTICO”:ADERISCONO I FRANTOIANI

Primo traguardo raggiunto per laproposta della nostra associazione -“Oltre la Fabbrica” - di arricchire lamanifestazione “Calici nel borgoantico” con la presenza dell’olio,prodotto che ancora prima del vino

rappresenta la nostra città, pertradizione grande produttrice dell’oroverde: i frantoiani di Bisceglie hannoaccolto l’iniziativa all’unanimità e coninteresse.

H a n n o a d e r i t o ( i n o r d i n eal fabetico) : ole i f ic io Bombini ,D’Addato agroalimentare, frantoio DiMolfetta, oleificio Dolmen, frantoioGalantino, frantoio oleario Logoluso,frantoio oleario Mastrapasqua ,Produttori Oleari Biscegliesi(P.O.B.), frantoio oleario Rana, aziendaagricola Simone.

La f inalità di questo nostrosuggerimento è teso esclusivamente aincentivare la crescita dell’interocomparto, dalla produzione primariafino alla commercializzazione e arafforzare l’identità e l’immagine diBisceglie quale città storicamenteimportante per la produzione dell’olioextravergine di oliva di eccellentequalità, ricercando un beneficio legatoesclusivamente alla crescita delterritorio e della collettività.

Ricordiamo che sia la proposta cheil nostro gruppo non sono espressionedi nessuna associazione di categoria nédi parti politiche.

Invitiamo, pertanto, tutti coloro chesiano interessati all’iniziativa acontattarci e auspichiamo in unprossimo confronto costruttivo conl’amministrazione comunale e conl’associazione Borgo antico pervalutare la concreta applicazione dellanostra idea.

Per scriverci:[email protected];mobile: 3478668647

Page 5: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 5 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

INIZIATI I LAVORI PER LAVALORIZZAZIONE DEL

WATER FRONT DELPORTO

Sono iniziati il 17 ottobre i lavoriper il recupero e la valorizzazione delwaterfront.

Gli interventi riguarderanno lapulizia e il restauro delle muraaragonesi con eliminazione delle erbeinfestanti e di tutti i cavi elettrici avista, la realizzazione di nuovecondotte idriche e per la fogna, lapavimentazione con basole di viaSauro, per armonizzarla con le vie delcentro storico. Nella zona sottomuralesarà definita un'area pedonale, sul latoopposto è prevista la realizzazione diuna pista ciclabile a doppio senso ela carreggiata veicolare sarà a sensounico verso via La Spiaggia.

Sarà poi rimossa la recinzionemetallica sul muro dell'area portualee sostituiti i corpi illuminanti dellapubblica illuminazione.

Grande la soddisfazione del Sindaco

di Bisceglie, Francesco Spina, chenella mattinata dle 17 ottobre havisitato il cantiere: «E’ una giornatastorica per Bisceglie perché con l’iniziodi questi lavori andiamo finalmente avalorizzare il water front. Insiemeall’avviata riqualificazione del centrostorico, queste opere renderanno lacittà appetibile per l’offerta turisticacon un gioiellino sul porto e una parteantica viva e pulsante».

Ringraziando l’impresa che intempi rapidi ha cantierizzato l’opera,e gli assessori e l’apparato burocraticocomunale per il lavoro prodotto, ilSindaco Spina ha ricordato come questiinterventi serviranno a «rendere lemura pulite, a pavimentare la zona, afavorire una migliore viabilità, asnell ire i l traff ico e a rendereaccessibile la zona dal punto di vistapedonale».

C i t t a d i n a n z a t t i v a è u nmovimento di partecipazione civicanato nel 1978. Da 34 anni si occupa dipromuovere e tutelare i diritti deicittadini in Italia e in Europa.

Dal 2000 è riconosciuta dal Cncu(presso il Ministero dello SviluppoEconomico) come associazione deiconsumatori.

La missione di Cittadinanzattivatrova il suo fondamento nell'art.118della Costituzione, che recita: "Stato,regioni, province, città metropolitane,comuni favoriscono l 'autonomainiziativa dei cittadini, singoli eassociati, per lo svolgimento di attivitàdi interesse generale, sulla base delprincipio della sussidiarietà".

Cittadinanzattiva è costituita dacittadini che vogliono:

• contribuire alla costruzione diuna società più umana e giusta

• aiutare gli altri cittadini arisolvere autonomamente i problemi

• promuovere la partecipazionecivica come presupposto per ilcambiamento

• fare politica da cittadini,poiché la politica non è soltanto quelladei partiti.

Cittadinanzattiva è organizzata inReti e si occupa di:

• sanità, con il Tribunale per iDiritti del Malato ed il Coordinamentonazionale delle Associazioni dei malaticronici;

CITTADINANZATTIVA• politiche dei consumatori,

servizi di pubblica utilità e politicheconsumereste, con i Procuratori deicittadini;

• Giustizia dal punto di vista deicittadini, con Giustizia per i Diritti;

• le politiche sulla scuola, lasicurezza degli edifici scolastici, con laScuola di Cittadinanzattiva;

• cittadinanza europa, con Ac-tive citizenship network;

• attivismo civico, in Italia e nelmondo

Le Città della Provincia BT, fannocapo all’Assemblea TerritorialeA N D R I A – B A R L E T TA d iCittadinanzattiva, che ha comeCoordinatrice la Dott.ssa Daniela-Ada Lamonarca, la quale ha indicatocome Referente per la Città diBisceglie, il Dott. Marco Di Leo (Cell.342.5282871 - Tel 0883.299260.).

È in corso l’attivazione di una sedeanche per la Città di Bisceglie.

Frattanto è possibile contattare inumeri di telefono segnalati o inviareuna e-mail a:

[email protected]

Page 6: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 6 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

RIORDINO DELLE PROVINCE:L’INTERVENTO DI FRANCESCOVENTOLA

In attesa del ConsiglioRegionale del 22 ottobre, ilPresidente della ProvinciaBarletta-Andria-Traniauspica una decisa presa diposizione del GovernoRegionale:«...un territorio compostoda oltre 500mila abitanti (idieci comuni della Bat piùMolfetta e Bitonto) hachiaramente espresso lapropr ia vo lontà d iaggregarsi e di non aderirealla Città Metropolitana oalla Provincia di Foggia...»

«E v identemente l e nos t relamentale, unitamente a quelli di alcuniConsiglieri regionali appartenenti alnostro territorio, hanno fatto breccia nelGoverno della Regione Puglia, che, aquanto pare, sul riordino delle Provincee sulla scelta di “non decidere”(rispedendo così la “patata bollente” alGoverno) ha fatto dietrofront in questeore».

Lo afferma il Presidente dellaProvincia di Barletta - Andria - Trani,Francesco Ventola , dopo che laConferenza de i Cap ig r uppo inConsiglio regionale ha stabilito didiscutere il prossimo 22 ottobre ilriordino delle Province pugliesi.

«Perlomeno - afferma Ventola - ilprossimo 22 ottobre il Consiglioregionale af fronterà di petto laquestione: siamo curiosi di sapere qualeidea emergerà dal l ’assemblea esoprattutto se al termine della stessaverrà o meno formulata una propostaconcreta da avanzare sul tavolonazionale».

Il Presidente della Provincia diBarletta - Andria - Trani ha invece leidee chiare su quale direzione la RegionePuglia potrà intraprendere. «Partendodal presupposto che in Puglia nasceràla Città Metropolitana di Bari, credo sianecessarie due Province da Bari a Foggia

ed altrettante da Bari a Lecce. In tal caso- spiega Ve n t o l a - o t t e r r e m m ou n contenimento della spesa, comerichiesto dal Governo, senza privare ic i t tad in i pugl ies i d i ser v iz i edautonomia. D’altronde, un territoriocomposto da oltre 500mila abitanti (idieci comuni della Bat più Molfettae Bitonto) ha chiaramente espressola propria volontà di aggregarsi e dinon aderire alla Città Metropolitanao alla Provincia di Foggia, comedimostrano i deliberati dei rispettiviConsigli comunali. Auspico che laRegione possa prendere seriamentein considerazione tale ipotesi, daapprovare in Consiglio regionale eportare così al tavolo del Governo,presentandosi nelle stesse ed identichecondizioni di altre Regioni d’Italia. Unesempio eclatante - prosegue i lPresidente della Provincia di Barletta -Andria - Trani - è quello della Toscana,dove, stando ai parametri fissati dalGoverno, sparirebbero tutte le dieciProvince attualmente esistenti en a s c e r e b b e l a s o l a C i t t àMetropolitana di Firenze; eppure, ilConsiglio per le Autonomie Locali dellaRegione Toscana ha proposto unriordino che prevede la presenza di bencinque Province oltre alla CittàMetropolitana di Firenze. In EmiliaRomagna, che ha una popolazioneident i ca a que l la de l l a Pugl ia ,applicando i criteri fissati dal Governorimarrebbe la sola Provincia di Ferrarac o n l ’ a g g i u n t a d e l l a C i t t àMetropolitana di Bologna. Eppure il Cale la Regione hanno proposto un riordinoche prevede ben quattro Province e laCittà Metropolitana. In Puglia, invece,è cosa nota che il Consiglio per leAutonomie Locali è istituito ma non siè mai insediato».

Il Presidente Ventola conclude:«capisco che la situazione è parecchioingarbugliata, ma d’altronde erainevitabile. Questo piano di riordino

delle Province voluto dal Governo è deltutto “strampalato” e non consentedi far risparmiare nulla. Attraversouna seria riforma costituzionale, cheriguardasse Gover no nazionale,Regioni, Province e Comuni, si sarebberealmente potuto contenere la spesarivisitando tutti gli assetti istituzionali.E prim’ancora, come da sempresostengo, si sarebbe dovuto abolire glioltre 8mila enti inutili (consorzi,società partecipate ed organismiintermedi), che ci costano una miriadedi soldi pubblici e sono rappresentati dafigure nominate e non elette. Si è invecepersa un’altra buona occasione per dareun forte segnale alla gente».

E’ online da pochi giorni il sitoi n fo rm at ivo e d i n t e r at t ivointeramente dedicato al PianoTerritoriale di Coordinamento dellaProvincia di Barletta - Andria -Trani.

Il sito, accessibile dal portale provinciale(http://ptcp.provincia.barletta-andria-trani.it/), raccoglie l’insieme delladocumentazione, gli atti amministrativi edil resoconto degli eventi prodotti a partiredall’inizio delle attività, avvenuto nei primimesi del 2011.

Il portale è strutturato secondo gliambiti principali del Documento Regionaledi Assetto Regionale (DRAG) e restituiscel’evoluzione temporale di tutte le attività eproduzioni documentali correlate all’interoprocesso di elaborazione del Piano.

«Sin da quanto le attività del PianoTerritoriale di Coordinamento Provincialehanno avuto inizio, abbiamo cercato direndere la sua elaborazione quanto piùcondivisa e partecipata possibile - haspiegato l’Assessore alla Pianificazioneterritoriale ed all ’Urbanistica dellaProvincia di Barletta - Andria - TraniDomenico Campana -. La nascita di un sitointernet interamente dedicato al Ptcp è utileproprio a far sì che gli addetti ai lavori, itecnici e quanti siano interessati, possanoessere continuamente aggiornati e fornireil proprio contributo per la stesura di undocumento di vitale importanza per ilnostro territorio».

Page 7: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 7 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

C a s a d e l l a D i v i n aProvvidenza, il 16 ottobre inRegione riunita la task forceIl piano di Silvestris e deisindacati per evitare ilicenziamenti

CASA DIVINA PROVVIDENZA:SI E’ RIUNITA ALLA REGIONE

LA “TASK FORCE”

Sabato 13 otobre l'on. SergioSilvestris e l'assessore provincialeTonia Spina hanno incontrato isindacati dei lavoratori della Casa dellaDivina Provvidenza. A fronte dellaproposta di licenziamento di quasi600 unità, 435 delle quali impiegate aBisceglie, i sindacati, l'on. Silvestris el'assessore Spina, hanno manifestatoassoluta contrarietà. «Il licenziamentode i l avor ator i - ha a f f e r matol'eurodeputato biscegliese - non èun'ipotesi percorribile perché nonrappresenta nessuna soluzione, masolo un rinvio del problema di un entesull'orlo del fallimento con oltre 400milioni di euro di debiti».

Il 16 ottobre si è riunita la task forcedella Regione Puglia per decidere ilfuturo dell 'ente. Silvestris perscongiurare i licenziamenti ha inviatouna nota dettagliata al capo della taskforce Davide Pellegrino, suggerendoalcune misure per salvare l'ente.

«La procedura di licenziamentoc o l l e t t i v o p r o p o s t adall'Amministrazione dell'Ente -scrive Silvestris - non è e non puòessere considerata una soluzione alproblema. Una ulteriore riduzione delpersonale - dopo quella già avvenutanel 2004 con oltre 600 unità inmobilità - non risolve strutturalmenteuna situazione che si caratterizza pergravi indebitamenti, gestioni inefficacied incapacità di programmare il futurodella struttura. Con questa procedura,si intende far pagare ai lavoratori i costidi un sostanziale fallimento gestionale,prefigurando di qui a qualche annoaltri ulteriori ridimensionamentid e l l ' o r ga n i c o . T u t t o c i ò s t acompromettendo gravemente i livellioccupazionali sul territorio, che negliultimi vent'anni hanno visto calare dioltre il 50% la forza lavoro dell'Ente.Per questa ragione esprimo pienacondivisione su quanto proposto, ame zzo d i comunicato s tampa ,dall'Assessore Ettore Attollini neigiorni scorsi. Auspico che l'azione

della task force favorisca i seguentipassi:

- commissariamento dell'Enteattraverso la procedura della LeggeMarzano, in modo da ottenere unacontroparte affidabile e credibile;

- c o m p l e t a m e n t o d e l l ariconversione dell'Istituto Ortofrenicoe definizione delle nuove attivitàassistenziali da assegnare all'Ente, alnetto del tetto di remunerazione oggiattribuito o di eventuali motivatiincrementi;

- solo a seguito di questi duepassaggi, si potrà eventualmentevalutare una ridefinizione degliorganici, considerando però tales ac r i f i c i o i n f unz ione d i una

prospettiva certa per la sopravvivenzade l l 'Ente e de l la sua miss ionassistenziale nel campo riabilitativo.Chiediamo quindi che oggi la task forcenon conceda alcuna condivisione aq u e s t a s c i a g u r at a i p o t e s i d ilicenziamento collettivo, inutile per ilfuturo dell'ente e assolutamenteinaccettabile per il territorio e per ilavoratori che ne sarebbero colpiti. Taliconsiderazioni, che so essere condiviseanche dalle rappresentanze sindacali,rivengono dalla necessità di garantireil mantenimento degli attuali livellioccupazionali per un territorio che hagià subito drastici ridimensionamentie non può certamente subir neulteriori».

Page 8: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 8 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

di Nunzia PalmiottiGIUNGONO NOTEVOLICONSENSI PER LA IIEDIZIONE DEL PREMIO“NIGRI”

Comunicazione di mons. GiovanBattista Pichierri, arcivescovo diTrani, Barletta, Bisceglie e Nazareth:Arcidiocesi di Trani, Prot. 105/12/C4

Egregio Prof. Luigi Palmiotti,Presidente dell’Archeoclub d’ItaliaSede di Bisceglie

«Egregio Professore, Le scrivo peresprimere a lei al Consiglio Direttivodell’Archeoclub d’Italia di Bisceglie lamia profonda stima per avermiinsignito del Premio Internazionaledella Cultura, Arte e Spettacolo, Cittàdi Bisceglie “Sergio Nigri “. Talec o n f e r i m e n t o m i o n o r aparticolarmente e mi confermasull’importanza di perseguire condecisione il dialogo fruttuoso tra laChiesa e la cultura attuale, secondoanche le indicazioni del Santo Padreche negli ultimi tempi ha promossotale confronto mediante l’istituzionedel Cortile dei Gentili “dove gli uominipossano in una qualche manieraagganciarsi a Dio, senza conoscerlo eprima che abbiano trovato l’accesso alsuo mistero, al cui servizio sta la vitainterna della Chiesa”.(Benedetto XVI).

Lo stesso Sinodo Diocesano ”Peruna Chiesa mistero di comunione emissione” che ho indetto potràinterrogarsi e riflettere con profitto sultema.

Nel sa lutar la cordia lmente,paternamente la benedico».

Giovan Battista Pichierri, + arcivescovo

Prestigiosa la II Edizione delPremio Internazionale“Sergio Nigri”, illustreflautista di fama europea. Lamanifestazione culturale,svoltasi il 28 giugno, pressola parrocchia di Sant’AndreaApostolo, ha registratonotevoli consensi nel mondoaccademico, culturale e musi-cale.Ci compiace riportare il testodelle seguenti missive,pervenute al prof. LuigiPalmiotti e trasmesse alsindaco Avv. Francesco Spina,promotore del patrocinioculturale.

La motivazione del Premio permons. Pichierri è motivata dall’intensoecumenismo e dialogo con le comunitàebraiche e ortodosse rumene in Tranie l’affidamento ad esse delle chiese -sinagoghe di Santa Maria di ScolaNova, Sant’Anna e San Martino.

L ’ a l t r a c o m u n i c a z i o n e d icompiacimento è giunta dal Prof.storico Giuseppe Savasta da Barletta,in data 30 luglio 2012:

Egregio Prof. Luigi Palmiotti,Pres idente del l ’Archeoclub d iBisceglie: «L’istituzione di codestoPremio Internazionale, nella suaunicità e nel suo alto significato, meritamaggiori aiuti e di affermarsi inun’area sempre più vasta. Sergio Nigriappartiene al mondo universale dellamusica, della cultura, appartiene atutta l’umanità.

L’Amministrazione Spina dimostradi considerare il cittadino nella suaunità sociale e culturale: opera tantoper il benessere materiale della città epromuove tutti quei fattori umani,storici ed ambientali su cui si fondal’identità della persona e il senso diappartenenza al territorio: elementiindispensabili per un sentito legametra il cittadino e le istituzioni politiche.Al Sig. Sindaco Spina l’ammirazione, iconsensi e “il grido di dolore “ di tuttiquelli che sono vittime di politichedequalificate ed ignoranti. OggiBisceglie è all’avanguardia di tuttele altre città della nostra Provincia e

spero che possa creare quell’unitàculturale necessaria a suscitare il sensodi appartenenza di ogni comunità alterritorio, onde abbattere i deterioricampanilismi, poiché il riconoscimentocomune dei valori umani, la storia, imonumenti di ogni città, devonodiventare patr imonio comunedell’intera Provincia.

Tanto per fare un esempio :Bisceglie con le sue profonde radicipreistoriche, la grotta S. Croce e ildolmen, con il suo centro storico, conil fascino delle sue antiche chiesecampestri e le masserie immerse neisecolari uliveti, rappresenta unpatrimonio comune dell’interaprovincia per cui ha tutte le preroga-tive per essere la capofila di unprestigioso itinerario culturale -turistico, che da qui si snodi versoCastel del Monte, Andria, Trani,Barletta, Margherita di Savoia.

Con questo auspicio, che mi onorod i r i c e v e r e i l P r e m i oInternazionale ”Sergio Nigri”».

Motivazione del Premio: Prof.Giuseppe Savasta, per l’intensa attivitàdi ricerche e studi sull’archeologia inPuglia ed “Ariscianne” (litorale diBarletta ).

Appuntamento a Napoli, il 4Novembre prossimo, presso la RealeCappel la di San Gennaro, conl’UNESCO e l’Archeoclub per il con-certo della Pace in onore di SergioNigri.

In alto: S.E. Mons.Giovan Battista

Pichierri ed in basso ilProf. Giuseppe Savasta

nell’atto di ricevere ilPremio “Sergio Nigri”

2012.

Page 9: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 9 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

Giunge alla undicesima edizionei l P r e m i o P r o f e s s i o n a l i t àorganizzato annualmente dal Ro-tary Club Bisceglie per premiare lepersonalità biscegliesi distintesi perl’impegno professionale e gli ambiziositraguardi raggiunti. La serata, cheavrà luogo mercoledì 31 ottobre alleore 19.30 presso l’Hotel Salsello, ècertamente uno degli eventi piùimportanti nel programma delsodalizio, presieduto quest’anno daldott. Luigi Logoluso.

L ’edizione 2012 del Premio

“PREMIO PROFESSIONALITA’DEL ROTARY CLUB BISCEGLIE”

UNDICESIMA EDIZIONEIl Rotary premia iprofessionisti della nostracittà.Assegnato anche il premiogiovani emergentiHotel Salsello - Mercoledì 31ottobre 2012, ore 19.30

Professionalità gode del patrocinio delComune di Bisceglie e della ProvinciaBarletta-Andria-Trani, rappresentatenel corso della serata rispettivamentedal Sindaco Francesco Spina e dalPresidente Francesco Ventola.

Introdurrà la cerimonia, illustrandoil ruolo centrale che la professionalitàricopre nella vita del Rotary Interna-tional, il Dott. Luigi Palombella,Governatore nominato per il 2014-2015 del Distretto Rotary 2120(Puglia e Basilicata).

Il Premio Professionalità 2012 saràa s s e g n at o a l d o t t . M a r c e l l oVeneziani, scrittore e giornalistabiscegliese affermatosi in camponazionale ma sempre legato al nostro

territorio. Autore di numerosepubblicazioni e collaboratore di varietestate, è attualmente editorialista delGiornale. Nel corso della sua riccacarriera è stato anche membro deiConsigli di Amministrazione dellaRai e di Cinecittà.

Inoltre il Rotary Club Bisceglie, delquale è nota l’attenzione verso le nuovegenerazioni, assegnerà il “PremioGiovani Emergenti” alla giovanecantautrice Carolina Da Siena, giàvincitrice di numerosi concorsi.

Concluderà la serata il dott. SabinoChincoli, assistente del GovernatoreRotary Rocco Giuliani.

La cittadinanza è invitata apartecipare.

“Abito da sposa” è il titolo dellanuova drammaturgia scritta e direttadal diciottenne Francesco Sinigaglia(regista, attore, drammaturgo,sceneggiatore).

Quinto lavoro, dopo la vittoria nelconcorso Rotary International con il“MOTORINO” scritto e diretto dallostesso autore, la piece teatrale“ROSSO, tutte le storie iniziano ef i n i s c o n o c o n i l r o s s o ” , l arappresentazione “RICORDATI”prima di piazza Purgatorio, poi di viaMarconi e “METAMORFOSI”.

In scena: ANGELA DI CEGLIE,ANTONIO ALTAMURA,CAMILLASI N I G A G L I A , C R I S T I A N OTURTUR, FEDERICA DI LEO,GABRIELLA DI CORRADO,GIOSUE’ DI PIERRO, ILARIAD’ADDATO, LINO STORELLI,LUANA BIANCHI, MARIATERESADI CORRADO, MARIATERESAFATA , M A R I NA T E R RO N E ,M A RG H E R I TA F E R RU C C I ,PAOLA PORCELLI, PIERPAOLO

“ABITO DA SPOSA” PER LACOMPAGNIAUREA

Il 26 e il 28 ottobre 2012 lacompagniAurea di FrancescoSinigaglia presenta alterritorio il suo nuovo lavoro.La manifestazione si terràpresso il Teatro G. Garibaldi,di Bisceglie alle ore 20:30 ilvenerdì 26 ed alle ore 18:30la domenica 28. SASSO e VINCENZA PORCELLI.

Abito da sposa: fino a che punto seidisposto a toglierti la maschera cheindossi?

Raccontami una storia?Q u e s t a , è u n a s t o r i a

lunga, lunghissima che ricorderannosolo in pochi. Era il 1840.

Ginevra e Arianna sono sorelle, sisono smarrite in un mondo crudele ecercano un punto fisso, di non ritorno:l’amore. L’amore ai tempi della guerra.Un inno alla speranza ed alla svolta: ilmatrimonio, un momento lieto. Sonopassati tanti anni e l’Italia è unita, tuttoè andato al proprio posto: Ginevraritrova il marito che aveva perduto econcede ad Arianna il suo vestito dasposa , t ramandato da d iversegenerazioni.

Farà Arianna la scelta giusta o saràconvinta dalla “bellezza” della vanitàdel tempo? Indosserà quel magicoabito da sposa? Preferirà essere veradavanti allo sposo Renato e davanti allamediocrità del mondo in quel tempo?

Nello staff dello spettacolo lacompagnia Aurea promuove artisti delterritorio, i costumi curati da MariaNapoletano e Francesco Suriano, le

scenografie di Andrea Di Molfetta eluci-audio del team Palmiott i ;fotografia studio Ciak, il trucco eacconciature guidate da. LucreziaLosciale e Angela Losciale.

Un sentito ringraziamento allaRegione Puglia, alla provincia BAT,all’amministrazione comunale e allaS.O.M.S Roma Intangibile.

Info e prevendita l ibreriaMarconi, via Marconi 1- 0809648968

Page 10: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 1 0 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

TRA NATOL E CAPEDENNAD ANDRA’ E’ ASSA’ UDENNE. SI REPLICA IL 10 EL’11 NOVEMBRE AL“GARIBALDI”

Dopo il successo della commedia(nel mese di aprile) rappresentata alTeatro “Garibaldi” dai nostri piccoliattori (piccoli d’età ma grandi nellarecitazione) tornano con un classico“Tra Natole e Capedenne ad Andra’e’ assa’ u denne” commedia scritta dalsottoscritto, Pino Tatoli. volevo solospiegare perche’ c’e’ stato un seguito.appena abbiamo finito di rappresentarela commedia di aprile (andrà, ce vou laproprietò a zè lanerde te sia aregettò)credevo che il progetto con i bimbifosse finito con l’ultima serata. Ma cosinon è stato. Il giorno dopo mentre eroa tavola mi è arrivata la telefonata diuna mamma di un’attrice, la quale midiceva che la figlia piangeva disperataperchè era finito tutto, e che non sisarebbe più vista con gli altri piccoliattori, per le prove. Io le dissi chepurtroppo il progetto era finito e checon il tempo le sarebbe passato tutto.Premetto che, anche a noi grandi,quando terminiamo le sei serate ateatro, ci rimane il magone, figuriamocia questi bambini che hanno avutoun’esperienza cosi forte. La storia nonfinisce qui. Dopo una mezzora miarriva un’altra telefonata, nella qualemi si diceva che un altro bambinopiangeva per gli stessi motivi. Non mipersi d’animo, richiamai tutto il castdei piccoli attori, dicendo loro che illunedi sarebbero iniziate le prove diuna nuova commedia. A questa notizia,i bambini sono scoppiati in salti di

gioia. Ma la gioia piu’ grande è quellamia, che sono riuscito a trasmetterel’amore per la recitazione e il teatro aquesti attori in erba. Molti spettatorierano scettici perchè credevano chefosse la solita recitina scolastica, madopo aver visto la commedia sonorimasti piacevolmente sorpresi nelverificare il grado di preparazione e direcitazione. Loro meritano un grandepubblico perchè sono veramente bravie spero che il teatro sia stracolmo nelledue serate. Quindi il 10 e l’11novembre accorrete in massa al teatrogaribaldi ad applaudire i nostri piccoligrandi attori. sabato 10 la commediainizierà alle 21,00 e domenica 11 alleore 19,oo. costo del biglietto 7 europlatea 5 euro galleria.

Personaggi e interpreti:Andrea Felice CarboneMaria De Cillis Maria LauraNonna Rosina Domenico AbasciàGigi Mauro TodiscoGianni Adriano CasellaMimmo Giosuè OcchionigroPantaleo Antonio LampedecchiaLicetta Arianna OcchionigroTonietta Amoruso RominaBettina Alessia MastrapasquaPsicologo Daniele La FranceschinaTitolare pompe funebri VincenzoLoconsolo1° sensitiva Giulia Leuci2° sensitiva Ivana Stolfa3°sensitivaAnnamaria MastrapasquaRagazzo Glauco Garofoli

L'Unione degli Scrittori Serbiha invitato ufficialmente il Dott.Zaccaria Gallo, comerappresentante italiano a partecipareal prossimo Festival Internazionaledi Poesia "Autunno" a Smederevoin Serbia, da 15 al 20 Ottobreprossimo.

In quella occasione saranno 50 ipoeti rappresentanti di 25 paesi.

In quella occasione sarà pubblicatoun libro con doppia traduzioneitaliano/serbo delle sue poesie, trattodal libro che sta per uscire in Italianelle prossime settimane.

All’Amico Zaccaria giungano lepiù sincere e sentite felicitazioni,con l’augurio di potersiulteriormente affermare anche alivello internazionale.

ZACCARIA GALLOAL FESTIVALINTERNAZIONALEDI POESIA“AUTUNNO” INSERBIA

Page 11: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 1 1 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

PINA CATINO PER LARASSEGNA

“STREETHIGTLOFT”

N on è l ’ ar te i r r iverente cheprorompe nelle strade riflettendo come los p e c c h i e t t o r e t r o v i s o r e d iun’automobile, la sagoma che stiamocercando… bensì la linea sottile tra leindolenti trame del dettaglio urbano e ilgood mood della storia molto personaledi ventidue artisti. Volumi di paesaggi,prospettive per un punto d’arrivo e segniinconfondibili di una partenza non dettatida cibarie comuni, ma dal genoma dellanarrazione umana rendono la strada ilproprio habitat per trapiantarsi in un altroecos i s tema o in ques to “ luogo” ,continuano a vivere le proprie ciclichestorie in un random polifonico e poliforme.

Non un percorso di valutazione dellospazio urbano ma un oblò composto dapiccoli territori come le città invisibili diItalo Calvino. Sono città di viaggiatori cheoccupano spazi. Lasciano impronte sualtre impronte creando un percorso che,infine, diventa meta. Perché tutte le stradeportano da qualche parte.

Tutto ciò che osservi è il lentosusseguirsi di una storia suddivisa incapitoli di un matrix.

E’ come un talentuoso bisogno diillusione creato dall’occhio stesso chevuole raccontare spiando come unviaggiatore un po’ assonnato alle ricercadi una nuova città -tutte le meraviglie chep u ò s c o v a r e i n u n n i e n t e .L’infinitesimamente piccolo che- per farsisentire – deve urlare o sussurrare (senza

La Fotoreporter biscegliese,Presidente del locale ClubUnesco, espone dal 19ottobre al 30 novembre 2012,4 Paesaggi-cultura nellaMostra Urban Street, pressolo spazio permanenteFASHION ART a Molfetta.

vie di mezzo) perché l'occhio non vede cosema figure di cose che significano altre cose.

Cosi alla fine, sono le immagini stesse,specchi riflessi che si affacciano conl’obiettivo da un lato, e l’occhio nudodall’altro e non solo per guardare maanche per lanciare stimoli visivi di luoghi,sguardi, sorrisi, smorfie ed emozioni. Nonsono le nostre, ma talvolta possonodiventarlo quando il mondo si fa “casa”. Ilvarco da luoghi estranei mai posseduti, ilmovimento libero dei sogni insieme allapaura del futuro, l’andare dentro, in fondoal desiderio di ciò che è presente: sonoarcheologie della nostra mente chepossiamo tranquillamente trafugaredentro casa nostra come dentro di noi,disponendo le forme di queste gocced’acqua su di un comodino accanto albicchiere prima di addormentarci. Da chidipende tutta questa def in iz ionesentimentale dell’anima urbana? Chi puòdirlo.

Ognuno ha o vorrebbe avere, la Suastrada. Non è sempre possibile. Viviamodimensioni astratte o sospese e realtà checrediamo vere, ma vere non sono. Le cittàsono costruite dalle storie sentimentali diognuno di noi. Italo Calvino non si erasbagliato, ogni persona lascia un indizio.Per questo durante tutta la nostra vita

Il sen. Francesco Amoruso, segretariodella commissione Esteri del Senato, è statoeletto presidente dell ’AssembleaParlamentare del Mediterraneo .L’elezione è avvenuta a Malta, sabato scorso,durante l’assemblea annuale di questaorganizzazione interparlamentare cheraduna i rappresentanti dei Parlamenti ditutt i i Paes i che s i a f facc iano nelMediterraneo.

A darne notizie, riportando inoltre degliauguri ricevuti dopo l’elezione da parte deipresidenti del Senato e della Camera, è lostesso Amoruso, che sottolinea: «La sceltaunanime dei Paesi membri sul mio nome mionora particolarmente perché consenteall’Italia di avere la guida di un organismosempre più prestigioso e incisivo, comedimostrato dal ruolo che l’APM ha avutoper esempio durante la crisi libica e con-tinua ad avere nel processo di pace israelo-

Il senatore italiano, scelto sabato 13 ottobre a Malta, succede algiordano Fayez Al-Tarawneh

IL SEN. AMORUSO ELETTO PRESIDENTEDELL’ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL

MEDITERRANEO

a volte avviene, ma pure su tematiche diimpatto emergente. Penso in particolare, allaluce del lavoro profondo compiuto comepresidente della Seconda commissionepermanente dell’APM sulla tutela delMediterraneo in relazione alle trivellazionidi petrolio off-shore, ai delicati equilibriambientali del Mare Nostrum e allosviluppo dell’economia mediterranea».

forse, cerchiamo tante immagini come unpulviscolo che invade i continenti.Cos’altro potremmo fare qui, in questomondo, se non conoscere, catalogare,condiv idere questa mer avigl iosavariabilità umana?

Grazia De Palma

palestinese oppure nella transizionedemocratica della Bosnia. L’AssembleaParlamentare del Mediterraneo è unsoggetto che già in molte occasioni ilsegretario generale della Nazioni Unite,Ban Ki-moon, cui rivolgo un caloroso salutogarantendogli la piena continuità dellanostra collaborazione, ci ha interpellati permoderare situazioni delicate. Inoltre l’APMè da tre anni osservatore permanente pressol’Assemblea generale dell’Onu».

«Nell’assumere la guida dell’APM – con-tinua Amoruso - rivolgo un ringraziamentosincero e non di circostanza al miopredecessore, l’ex primo ministro giordanoFayez Al-Tarawneh, del quale ho potutoapprezzare, in veste di vicepresidente nelbiennio appena concluso, le qualità el’equilibrio. Sin d’ora sento di poter dire che,anche sotto la mia presidenza, l’AssembleaParlamentare del Mediterraneo profonderàil massimo impegno in primo luogo suigrandi dossier politici del nostro mare, chedeve essere sempre più uno spazio di dialogopiuttosto che di scontro come ancora oggi

Page 12: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 1 2 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

A BISCEGLIE L’ULTIMATAPPA DI AVIS INFO TOUR

All’evento hanno preso parteil presidente nazionale Avis,Vincenzo Saturni, e lemaggiori autorità avisineregionali

di Gianluca Valente

Si è concluso sabato scorso, 13ottobre, con la tappa finale di Biscegliel ’Av is In fo Tour, percor so d ifor maz ione organ izzato da l l aConsulta Giovani Provinciale diBari, il cui tema principale sono statele “Strategie di comunicazione efidelizzazione del donatore”.

Sede dell’ultimo incontro è stataproprio la sede comunale avisinabiscegliese che ha accolto un grannumero di giovani associati nella salaconferenze delle chiesa dei Cappuccini.Ad aprire i lavori è intervenutoRaffaele Berardi, coordinatore delgruppo giovani Avis Provinciale Bari,e Dario Galantino coordinatore

gruppo giovani AVIS Bisceglie, cui hafatto seguito il saluto di benvenutonella cittadina pugliese del presidenteAvis Bisceglie, Patrizia Ventura. Ilcuore delle tematiche ha vistoprotagonista il relatore RaffaeleRomeo, il quale ha spiegato ai ragazzipresenti le strategie ed i metodi piùconsoni per la comunicazione direttacon i donatori, in casi straordinari, ela loro conseguente fidelizzazione. Ilrelatore ha coinvolto quindi i giovaniavisini attraverso casi ipotetici in cui iragazzi dovevano immedesimarsi peraffrontare in prima persona letematiche affrontate.

Ospite d’onore dell’evento è statoi l Presidente AVIS Nazionale,Vincenzo Saturni, intervenuto a

completamento dei lavori con unappassionate discorso rivolto allacomunicazione in generale e in AVISin particolare, destando particolareattenzione nei ragazzi.

I lavori si sono così conclusi con ilsaluto di Pietro Scalera, PresidenteAvis Provinciale Bari, il quale si ècongratulato per il consistente numerodi ragazzi che hanno preso parte aquesto evento formativo, con l’augurioche questi possano rimanere e crescerein questa associazione. Il dr Scalera,insieme al Presidente Nazionale, haquindi consegnato gli attestati dipartecipazione ai ragazzi presenti, acoronamento di una giornata dig r ande c resc i t a per sona le edassociativa.

E ’ f o r s e i l p r o l o g o d i u ngemellaggio? I corsisti dell’Unitre diOlten, sezione staccata di Basilea, sonoin viaggio in Puglia. La responsabileUnitre della loro cittadina è Anna DeFeudis Baur , i l nome la dichiaraimmediatamente biscegliese coniugata inSvizzera; così l’approccio Svizzera-Italia,Olten-Bisceglie diviene estremamente fac-ile. Già il gruppo d’oltralpe era statoguidato dalla dott.ssa MargheritaPasquale, docente di Soria dell’Artepresso la nostra Unitre, con il presidenteProf. Vincenzo Papagni nella visita diCastel del Monte domenica 7 Ottobre,mentre venerdì 12 i corsisti transalpinihanno fatto tappa a Bisceglie accolti daldirettivo Unitre presso l ’oleif icioGalantino dove a ricevere c’erano ilpadrone di casa, sig. Michele, e il direttoremarketing dott. Massimo Cassanelli.Bisceglie ha mostrato in questo modo lasua faccia operosa, offrendo il meglio disé nella produzione olearia. L’Unitre, dalcanto suo, li accoglie proponendo loro unpiccolo saggio della propria offertaformativa.

OLTEN-BISCEGLIE, LA SINTONIA UNITRE

Presentato dal presidente Papagni,Sergio Ragno si esibisce nelle vesti dellamaschera biscegliese Don PancrazioCucuzziello; segue il prof. GiuseppeD’Andrea che interpreta due liriche indialetto biscegliese, “La calata” del dott.Michele Schiavone e “Bisceglie di notte”del ben noto poeta vernacolare MatteoDell’Olio. Gli ospiti stranieri sono guidati

nella comprensione dei testi dallespiegazioni dello stesso D’Andrea. Aconcludere questa nota di colore popolareci sono le danze folkloristiche di RossellaDi Terlizzi con il suo gruppo.

Tra un brindisi e l’altro la mattinatatermina con un arrivederci … ancora inPuglia o la prossima volta sarà inSvizzera? Anna Consiglio

Page 13: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 1 3 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

Assemblea nazionale UNPLIa Loano, VINCENZO DE

FEUDIS DELEGATO B.A.T.

di Francesco Brescia

Il presidente De Feudis ha rappresentato le Pro Locoprovinciali nella scelta del presidente UNPLI nazionale a

Loano (SV) dal 19 al 21 ottobre

In occasione dei festeggiamenti peri 50 anni dalla nascita dell'UnioneNazionale delle Pro Loco d'Italia edel rinnovo delle cariche del direttivon a z i o n a l e , i l p r e s i d e n t edell'Associazione Pro Loco UNPLI diBisceglie Vincenzo De Feudis (nellafoto, a sinistra, con Caludio Nardoccied Angelo Lazzari) ha rappresentatole Pro Loco UNPLI della Provincia diBarletta-Andria-Trani.

Le Pro Loco UNPLI d'Italia si sonoritrovate a Loano (SV) dal 19 al 21ottobre.

«Rappresentare le Pro LocoUNPLI de l nos t ro t e r r i to r ioprovinciale in questo importanteconsesso – ha spiegato De Feudis – èun onore. Costituisce per me l'apice diuna vita passata in Pro Loco, alservizio della città di Bisceglie edell'intero territorio. Bisceglie, nelpanorama regionale e nazionale

dell'UNPLI, grazie all'operato dellanostra Pro Loco, ha sempre meritatoe conquistato grande considerazionee i festeggiamenti per i nostri 50 anninello scorso gennaio ne sono stati lanetta dimostrazione con l'arrivo incittà del presidente regionale UNPLIprofessor Angelo Lazzari e il suo viceRocco Lauciello e del presidente

nazionale UNPLI Claudio Nardocci.Non dimentichiamo nemmeno che losportello della nostra Pro Loco, in ViaG i u l i o Fr i s a r i , è a n c h e s e d edell'Unione delle Pro Loco dellaProvincia Bat presieduta dal professorVincenzo Orfeo».

Riconfermato al vertice dell'UNPLInazionale il dottor Claudio Nardocci.

N e l c o r s o d i q u e s t ’ a n n ol’Amministrazione Comunale bisceglieseha affidato i pochi parchi esistenti sulterritorio ad Associazioni o Parrocchie chehanno accettato l’impegno di curarequeste sparute aree verdi che, proprioperché così rare, meritano di esserepreservate. Una di queste è l’Ortobotanico, di oltre 6000 mq, sito tra ViaAriosto e Via Pozzo Marrone annesso alcentro anziani “Coniugi Veneziani”.

Donato al Comune negli anni ottantadalla famiglia Veneziani con il fine diconservare la collezione di piante perutlità di studio e la curiosità di studenti eappassionati di botanica, il giardino, chevanta collezioni di ficus, succulente, aloe,agavi ed altre specie ancora, ha vistoavvicendarsi le gestioni del gruppo Scoute del WWF il cui mandato è scadutonell’anno in corso. A prenderne l’affidoquesta volta è stato il sig. Diego Rana,presidente della società “Nuovi Orizzontis.r.l.” cui fanno capo i vari centri anzianiesistenti in città: “Sarnelli”, “ConiugiVeneziani” ed il recentissimo “Bassi”. Ed

ORTO BOTANICO “VENEZIANI” ECCEZIONALMENTEAPERTO

è stata proprio lad i r e t t r i c e d iquest’ultimo, d.ssa.D o ra S t o i c o , aricevere nell’Ortob o t a n i c o ic o r s i s t id e l l ’ U n i t r eaccompagnati d a lpres idente pro f .Vincenzo Papagni.

Ne l corso de lmese d i Ottobrel’Università delle treetà ha promosso la conoscenza delterritorio attraverso la visita al Museo delMare prima, e a quello archeologicopoi . In quest’ottica era inserita la visitaal giardino Veneziani. Visita tutt’altro chescontata, visto che il parco non è statoancora aperto al pubblico. E’ stata quindimolto gradita la disponibilità del sig.Rana. Ad attendere il gruppo dei corsistic’era, oltre la succitata dr. Stoico, il dottorein Agraria Francesco Papagni che haavuto il compito di guidare gli ospiti tra

le varietà di piante e di esaudire tutti gliinterrogativi che venivano posti.

La possibilità di accedere in un luogoancora precluso a tutti ha fatto apprezzareancora di più questa escursione, ma ci siaugura che l’Orto, oltre che appropriarsipresto della finalità per la quale era nato,possa divenire anche la meta di curiosi chepasseggino liberamente tra i suoi sentierim o s s i d a vog l i a d i c o n o s c e r e osemplicemente in cerca di frescura.

Anna Consiglio

Page 14: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 1 4 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

Page 15: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 1 5 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

Bollettino Informativo acura dell'Ufficio Stampadell'AssociazioneCommercianti BISCEGLIE -A N N O X I - N . 1 9 / 2 0 1 2w w w . c o n f c o m m e r c i o b i s c e g l i e . i t CONFCOMMERCIO E

BISCEGLIE VIVA INCONTRANOIL SINDACO FRANCESCO SPINA

CARRIERA:«AUMENTO IVA,S C E LTASBAGLIATA CHEUCCIDE ICONSUMI»

In data 16 ott. 2012, presso il palazzo dic i t t à , una nut r i t a de l egaz ione d icommercianti della nostra città, con irappresentanti della CONFCOMMERCIOlocale e BISCEGLIEVIVA , hannoincontrato il Sindaco Francesco Spina,avviando un dialogo costruttivo allo scoponon solo di rilanciare e dare maggiorevisibilità alle attività commerciali del paesema anche di cercare di collaborare conl’Amministrazione Comunale al fine direndere il tessuto urbano più moderno,ordinato, e soprattutto pulito. Maggiorepresenza delle forze dell'ordine controllo ela legalità sul territorio sono stati anche gliargomenti su cui ci si è confrontati. A tal fine,il Sindaco si è impegnato a realizzare nelminor tempo possibile alcune prioritàsegnalate dagli esercenti, tra cui:

1) PARCHEGGIO A PAGAMENTO inP.zza Vittorio Emanuele, e nelle strade delcentro (una maggiore rotazione dei posti autonelle ore di punta, sia al mattino che di sera,installando, se possibile le colonnine per iTicket, poiché sono evidenti le lacune neicontrolli da parte degli organi competenti);

2 ) S O S T I T U Z I O N E d e l l eTRANSENNE fisse in Via Imbriani, suambo i lati, con paletti decorativi, chedelimitano l'accesso sulla statale, sia in VillaComunale che al "Palazzuolo";

3) GAZEBO delle attività dei pubbliciesercizi (Bar, Pizzerie, ecc.): rimodulare leautorizzazioni, diminuendo i metri concessi,soprattutto per quelli più invasisi, creandoun disciplinare tecnico e controllare,obbligando la rimozione, alle concessionitemporanee;

4) MERCATO in PIAZZA VITTORIOEMANUELE: le giornate di svolgimentodei mercati straordinari, cercare di non farlecoincidere con le date di inizio dei saldi. Sirichiede, inoltre, un maggiore controllo du-rante le Feste Patronali, poiché oltre asegnalare i posteggi con la vernice rossaindelebile sui marciapiedi, gli stessi simoltiplicano creando una baraccopoli inpieno centro con tende e furgoni che sostanodavanti alle vetrine delle attività a posto fisso;

5) REALIZZAZIONE DI UN PIANOdi MARKETING per evidenziare le attivitàdi animazione che i commercianti, conl'ausilio dell'amministrazione pubblica,effettueranno nelle "Vie dello Shopping"in occasione del prossimo Natale. Al fine disviluppare con rapidità questi 5 punti, neiprossimi giorni, sarà costituita una task forceche lavorerà a stretto contatto con il primocittadino, anche per la realizzazione di unimpianto di filodiffusione e per l'allestimentodelle luminarie natalizie nella città diBisceglie.

«Il governo aveva promesso rigore eequità, ma noi continuiamo a vedere solo ilrigore. Nemmeno le misure di riduzionedell’Irpef possono essere viste in termini diequità: il minor gettito delle famiglie menoabbienti sarà letteralmente divoratodall’aumento dell’Iva su tutti i beni che entranonel carrello della spesa. Il provvedimento delgoverno non va nella direzione della crescita nédell’equità e quindi deve essere rivisto. Moltefamiglie e molte imprese sono allo stremo;stanno dando fondo a tutte le loro risorse. Questemisure non vanno nella direzione giusta. Bastipensare che, secondo le prime stime dell’Ufficiostudi Confcommercio, nel 2014 la perdita deiconsumi correnti dovrebbe collocarsi tra 5 e 7miliardi di euro rispetto al già depresso scenariodi base».

Leo Carriera, Direttore Confcommerciodella provincia di Bari, esprime un giudiziodurissimo sull’ultimo intervento del governo inmateria di Iva.

«In un contesto di gravissima recessione,segnato dall’estrema debolezza della domandainterna – continua Carriera - l’aumento dell’Iva,anche se dimezzato rispetto a quantoinizialmente minacciato, genererà effettipesantissimi a carico dei consumi e degliinvestimenti, delle imprese e dell’occupazione.Effetti che non saranno neppure lontanamentecompensati dalle riduzioni Irpef, posto che gliaumenti Iva incideranno maggiormente prop-rio sugli scaglioni di reddito più bassi.

L’inasprimento dell’aliquota IVA ridotta -dal 10 per cento all’11 per cento – penalizzeràad esempio molti prodotti alimentari e lacompetitività della nostra offerta turisticacomplessiva. Oltre a ridurre ulteriormente il girod'affari del settore turismo - sottolinea ancoraCarriera - porrà l'Italia turistica ai margini diun mercato che vede nell'esposizione delle tariffel'unica arma di competitività riconosciuta dallaclientela a livello globale, in una fase di recessionequale l'attuale. Sarà una batosta anche per laristorazione, poiché servirà solo ad inasprire ilcontesto di difficoltà in cui operano i pubblici esercizi.L’ulteriore aumento dell’Iva, per fare un altroesempio, avrebbe un effetto disastroso anche nelsettore abbigliamento e calzature - voci di spesa chele famiglie sono costrette a rinviare nel persistentecalo dei consumi - che negli ultimi 18 mesi ha vistola chiusura di quasi 19mila imprese in Italia".

Salvare dal declino i centri cittadini,significa aiutare il commercio storico, ipiccoli negozi, che vanno sostenuti conadeguate politiche di rete insieme a tutti gliintervent i pubbl ic i e pr ivat i . Ladesertificazione dei centri storici, dopo leaperture dei grandi centri commerciali inperiferia, può e deve essere contrastata construmenti strategici come i DistrettiUrbani del Commercio.

Obiettivo principale dei Distretti Urbanidel Commercio è quello di favorirel’aggregazione tra i commercianti al fine dipromuovere i prodotti del territorio,migliorare la qualità degli spazi pubblici, epermettere ai piccoli Comuni di collaboraretra loro ottimizzando le risorse destinatealla promozione del territorio. Per questeragioni la Regione Puglia promuove iDistretti Urbani del Commercio comestrumento privilegiato per la valorizzazione

I DISTRETTI URBANI DELCOMMERCIOUno strumento strategico divalorizzazione del territorio.

dei centri urbani, dei centri storici e degli ambiticommerciali naturali. «Il commercio rappresentaun settore economico di particolare rilevanza maanche un elemento di integrazione e coesionesociale, di sviluppo e salvaguardia del territorioe di contrasto alla marginalizzazione. Tuttaviaquesto momento di crisi non risparmia di certoi commercianti. Si vedono saracinesche chiuse esi assiste ad una crisi durissima derivante dallariduzione dei consumi. E’ per questa ragione chela Regione Puglia sta promuovendo i DistrettiUrbani del Commercio finanziandone le azioni:una politica organica di sostegno al commercio,e in particolare alle imprese che operano neicentri urbani, appare, ovviamente, una sceltairrinunciabile». I Distretti Urbani delCommercio rappresentano, quindi, unostrumento strategico per riqualificare ilcommercio riposizionando il centro rispetto alleproprie funzioni urbane e influendo sul modo dipensare l’intero contesto urbano. Per diffonderei Distretti Urbani del Commercio la RegionePuglia sta promuovendo una serie di iniziativein tutta la regione in accordo con i Centri diAssistenza tecnica (C.A.T.) ConfcommercioPuglia e Confesercenti Puglia.

Page 16: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 1 6 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

VOGLIA DI CAMBIARE!!.....di Michelangelo Tarricone

Il dolore e l'odio sono due pesi troppopesanti da portare insieme. Voi Vidomanderete, perchè parto da questapremessa?

Perchè siamo ormai prossimi alcapolinea, o meglio, alla conclusione diquesta deludente parabola del Governocittadino.

E la conferma è scaturita seguendo unodei tanti Consigli Comunali ultimo fratutti quello datato 16.10.2012 in cui unosparuto drappello di consiglieri comunaliha cercato in tutti i modi (anche con unlinguaggio che poco si addice a dellepersone che siedono in un assembleaconsiliare) di distorcere l'immagine dellacitta di Bisceglie.

Non me ne vogliate, SignoriConsiglieri, purtroppo è la cruda realtà diquesta città che ormai è allo sbaraglioimmersa in una confusione a dir pocoallarmante e soprattutto vittima di unafolle politica che ha messo in ginocchiotutto l'apparato produttivo del paese etrasformatasi quasi in una scialuppagalleggiante in un oceano di problemi.

L ' i m m a g i n e è b e n e vo l a e i lg a l l e g g i a m e n t o è l ' u n i c o d e imovimenti possibili in una situazioneinestricabile e indecifrabile e di fronte aun Consiglio Comunale inquieto eve l l e i t a r io d iv i so a l d i l à de g l i

schieramenti pol i t ic i : specchioanch'esso dei rigurgiti della politicasoprattutto dopo la sbornia delle scorseamministrative.

Quindi, un Consiglio che appare unatollo lontano, con rari punti di contatto,con la realtà e con le prospettive diuna per i fer ia (organizzata intornoalla corte versail lese) che apparetalvolta disattesa e rassegnata.

Non c'è da essere allegri!!!....In effetti, come ho ripetuto più volte,

la incertezza, la confusione, il disordine,l'inerzia, che accompagnano il ConsiglioComunale, danno nell'insieme il sensodi una generale impotenza a reggereall'urto delle cose troppo difficili esproporzionate.

E così accade inevitabilmente che ildibattito sullo sviluppo viva di curiose edivertenti trovate, senza che alcuno sipermetta di ricondurre la riflessione suinodi veri della crisi grave che tocca lanostra città.

A tutto questo si deve porre rimedio,guardando più che agli effetti, alle causeprossime e remote. Non è un luogocomune o un espediente dialettico dire chetutto ciò è un fatto di crescita.

U n e r r o r e , p e r c h è e s s averificandosi, tocca i dati economici dellacittà, mette a nudo e pone in crisi strutture

superate, coinvolge, in una obiettiva causadi inefficienza, che rende insoddisfatti icittadini che si sentono, invece cherappresentati, traditi e abbandonati dalpotere.

Io sono in questa città adesso, e questacittà mi interessa perchè è capace di creareuna realtà politica e culturale, ma ancheeconomica e sociale, "solo e soltanto se sicambia la classe dirigente", perchè noiabbiamo bisogno di continuare a difendereuna cultura, una capacità di autonomiasufficiente, per mantenere il nostroprogetto di città in una situazione soc ia leche s i a ver amente attrattiva.Tuttociò adesso è in pericolo e noi dobbiamoavere la forza di "reagire e di cambiare".

Mio caro Direttore, miei fraternilettori, comandare è niente. Ciò che ènecessario è comprendere coloro con iq u a l i s i h a a c h e f a r e e f a r s icomprendere da essi. Comprendere è ilsegreto della vita.

Karl Jaspers chiosava: "la verità deveessere rispettata sempre, qualsiasic o n s e g u e n z a e s s a p o s s aappor tare. . . . Sul la bugia non s icostruiscono che castelli al vento.

Si tratta di osservazioni e dubbi checredo sia lecito affacciare, dall'internodello Stato di diritto. A meno che non sipensi ad un altro Stato.

Teramo - Il viaggio è lungo manon stancante. Dai finestrini del trenoti passa davanti tutto il Sud, che ami eche odi tutti i giorni, con i suoi pregi ei suoi difetti, ma sempre bellissimo.Dalla pianura di Terra di Lavoro e dalVesuvio si passa sotto l'AcquedottoCarolino e da lì verso le montagne delSannio, poi ad un certo punto lo sce-nario cambia, terra sconfinata, brulla,paesaggi mozzafiato interrotti qua e ladalle brutture delle pale eoliche e dallamaestosità degli ulivi.

La Puglia, bellissima, ti porta finoal mare. Gli oliveti la fanno da padroneanche in Molise, fino a quando non siarriva negli Abruzzi con il suo maredove, complice questo caldo asfissiantedi fine ottobre, parecchi sono in acquaa cercare refrigerio e nel tentativo diallungare la stagione della tintarella.

Paese dopo paese, il viaggio finisce aBellante. Comincia coosì il viaggiostorico che ci riporta lontano dallecalde terre delle Due Sicilie, verso leprigioni di Genova, Alessandria, SanMaurizio Cavanese, fino alle Alpi, nellavalle gelida dove sorge la fortezza diFenestrelle.

Proprio sui Lager dei Savoiaverteva il convegno che si è svolto aBellante sabato 20 ottobre, un eventoa cui non sono voluto mancarenonostante la lunghezza del viaggio.Non sono voluto mancare perchèdoppiamente meritevole. Organizzatodall'Associazione Nuove Sintesi, che haacco l to, ma lg rado l e p ropr i econvinzioni nazionaliste, l'invito allariflessione e al dibattito che è arrivatodalla delegata di zona dei Comitati DueSicilie, Chiara Costa.

A lei e al Presidente di NuoveS i n t e s i D a v i d e D ' A m a r i o , ir i n g r a z i a m e n t i p e r l a b e l l amani fes taz ione e per l ' o t t imaorganizzazione. Si è parlato di tutto ciòche riguarda la pagina più nera delR i s o r g i m e n t o , q u e l l ameravigliosamente descritta da FulvioIzzo nel suo libro che prende titoloproprio "I lager dei Savoia", un vol-ume che tutti dovrebbero leggere. Si èdiscusso della modalità e dei tempi ed i c o m e l a " t r a t t a d e inapoletani"(così la definiva la CiviltàCattolica) si svolgeva.

S o n o s t a t e r i p o r t a t e l etestimonianze di alcuni sopravvissuti.Si è raccontata la soluzione finale diesportare i prigionieri all'estero. Nonè mancato il richiamo ai cattivi mae-stri, ai Bossuto, ai Barbero, ai Cazzullo,

L’OTTIMA RIUSCITA DELLA CONFERENZASUI LAGER DEI SAVOIA A BELLANTE

Page 17: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 1 7 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

COPPIE OMOSESSUALI EDADOZIONI: SE I BAMBINIPOTESSERO PARLARE …

di Pasquale Consiglio

A circa sei mesi dalle elezionipolitiche, che si svolgeranno nell’aprile2013, a noi elettori interessa conoscere,più che le ambizioni dei singoli, il pensierodei candidati sui maggiori problemi cheinvestono la società in questo momentostorico. Al di là dell’esigenza di fare puliziadei malfattori che negli ultimi anni si sonorifugiati nelle Aule parlamentari persfuggire alla giustizia o hanno scelto lacarriera politica per arricchirsi rubando,abbiamo il dovere di affrontare – anche alivello locale, nei maggiori circoli culturali– tutti gli argomenti che un domanipotranno essere oggetto di attenzione daparte del legislatore.

Voglio iniziare con l’argomento piùdelicato: l’adozione dei figli da partedelle c o p p i e o m o s e s s u a l i , d o p oi l riconoscimento delle unioni civili. Unproblema che è già oggetto di campagnaelettorale e che merita attenzione, rispettoe chiarezza in dibattiti che non possiamoeludere. Le diverse opinioni vannoascoltate, ma soprattutto vanno ascoltatie difesi i pensieri e i diritti di coloro chenon sanno ancora esprimersi, che nonpossono parlare, i bambini, oggetto didesideri che oscillano tra l’egoismo el’istinto a donare affetto, cure, protezione.

Sostengono le coppie gay chel’adozione dei bambini non può essere loronegata perché, al pari di altre coppie,anch’esse sarebbero in grado di garantireal bambino adottato armonia familiare,genitori affidabili e idonei ad assicurareuna serena crescita, sia sotto il profiloeconomico che della formazione morale,religiosa. Sostengono ancora che, se cisono bambini che crescono tra genitorieterosessuali in perenne conflitto, separati,in famiglie allargate, dalle convivenze piùstrane, non v’è motivo per negare a una

coppia omosessuale l’adozione di unbambino, quando la coppia è in grado digarantire un’armonia maggiore di quellaesistente in tante famiglie apparentemente“normali”.

Il ragionamento, seppur suggestivo,nasconde però qualche vizio che ènecessario mettere in luce. Innanzituttoil confronto non va fatto con le situazionifamiliari anomale, ove regnano litipermanenti o problemi di incompatibilitàcaratteriale nella coppia che, minando laserenità familiare, spesso sfociano in undivorzio. La normativa che disciplina leadozioni, infatti, mirando a proteggere ilsoggetto più debole, cioè l’adottando,richiede agli adottandi di dare ampiadimostrazione di solidità morale e disicurezza economica, perché il bambinopossa crescere senza ulteriori traumi, dopoquello già subito dell’abbandono da partedei genitori naturali. Inoltre, il legislatoremira a recuperare, a favore del bambino,due figure di riferimento, quella paterna equella materna, perdute sin dalla piùtenera età. Due figure assolutamente nonsostituibili, anche a parità di rettitudinemorale, con coppie omosessuali. Lo stessodiscorso vale anche per i “single” cheavanzano la medesima pretesa: poteradottare un bambino verso il qualesentono di poter donare affetto, sicurezzae c o n o m i c a e d u n ’ e d u c a z i o n eirreprensibile.

Dietro queste richieste, invocate innome di un frainteso principio diuguaglianza, si intravede, invece, uncapovolgimento dei principi che hanno dasempre sostenuto le adozioni: al centro delproblema non si pongono più le esigenze

dell’adottando ma dell’adottante. Sirischia, qualora fossero accolte, di nonpoter comprendere il motivo che spingealla richiesta di adozione, se dettata dasentimenti egoistici o dal desiderio direalizzarsi come genitori. In quest’ultimocaso, il desiderio, pur se apprezzabile,sarebbe sufficiente a soddisfare i diritti, leaspettative, le esigenze del bambino alquale, in sostituzione dei suoi genitorinaturali, finora il legislatore ha cercato digarantire un ingresso in un’altra famigliasenza eccessivi traumi? Se i bambinipotessero parlare, se potessero esprimerela loro opinione, se potessero invocare iloro diritti, cosa sceglierebbero? Perciò,non abusiamo del loro silenzio, della loroimpossibilità a gridare “Ma, a me, ci avetepensato?” e sforziamoci di dar loro unafamiglia che abbia due punti di riferimento,quello maschile e quello femminile, in cuii ruoli del padre e della madre sianocomplementari e ben definiti. E’ questa lavera genitorialità responsabile su cui lecoppie omosessuali hanno il dovere diriflettere, prima di sostenere le lororichieste con argomentazioni dettate dauna visione unilaterale del delicatoproblema.

Se ne l l a nos t r a c i t t à c i sonoAssociazioni per la difesa del bambino,credo che il momento sia quanto maiopportuno per far sentire la loro voce, perfarci conoscere il loro pensiero. Anche laChiesa farebbe bene a non eludere ilproblema, a non parlare più di realtà socialisuperate da anni. Le coppie omosessualiesistono, dobbiamo portare loro rispettoma dobbiamo anche avere le idee chiaresui loro diritti e sui limiti agli stessi.

che cot inuano a mist i f icare, anascondere, a barare. La cosastupefacente è stata il toccare conmano la "sete di Due Sicilie" che c'ènegli Abruzzi.

Sono giovane, questo è vero, ma hogirato abbastanza riunioni duosicilianee borboniche per poter dire di non avermai visto in occasione di un convegno,il pubblico protagonista con unatrentina di domande e richieste diinformazioni sulla nostra storia. Cosìè finita che dai Lager dei Savoia si èparlato di tutto ciò che riguarda le DueSicilie. Dall'arrivo di Carlo di Borboneall'assedio di Civitella del Tronto, dalla

rete ferroviaria del Regno alla MarinaNapoletana, dagli usi civici alle leggianticlericali.

Un viaggio lungo 150 anni, unviaggio della memoria all'insegna diquella sete di sapere degli Abruzziche ci invita e ci impone, allo stessot e m p o d i f a r e r i t o r n o , d iapprofondire, di conoscere, dicrescere insieme alle popolazioni. Unappuntamento a cui personalmentenon mancherò e qualcosa mi dice chesarò in buona compagnia.

Roberto Del la RoccaDirettore Responsabile "Il

Giornale del Sud"

Page 18: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 1 8 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

NAVARRO -GOL ED ILFUTSAL BISCEGLIE STENDEIL MONOPOLI

di Gianluca Valente

AMBROSIA BASKET: AMONTERONI PER CENTRARE ILPRIMO BLITZ

di Mino Dell’Orco

In vantaggio con Tortora ineroazzurri vengonoraggiunti nella ripresa daGiuliani, lo spagnolo firma ilgol vittoria. Espulso ilmonopolitano Giannuzzi.

Sudata ma ampiamente meritata, è laprima vittoria stagionale del FutsalBisceglie, che all’esordio tra le muraamiche del PalaDolmen supera per 2-1 laVirtus Monopoli. Gara dominata perlunghi tratti dai biscegliesi, che di frontehanno trovato un muro difensivo a trattiinsuperabile. Mister Ventura recuperaPereira dopo l’infortunio all’esordio controSammichele.

I primi tentativi del match vedonoprotagonista proprio il brasiliano. All’11’il gol sembra materializzarsi, ma lapuntata di Tortora viene respinta d’istintodall’estremo ospite Divagno. Al 13’ calciodi punizione per il Futsal Bisceglie, toccodi Lavolpicella per Tortora che insacca ilpallone all’incrocio dei pali per ilmomentaneo vantaggio dei neroazzurri.Seconda rete stagionale per il centralenativo di Bisceglie. Al 18’ il Monopoli hal’occasione per pareggiare alla primaazione degna di nota, ma il sud americanoElton spedisce a lato solo davanti a capitan

D’Addato.Nella ripresa il Monopoli affonda il

colpo dopo appena un minuto e mezzo,Giuliani da banda sinistra beffa D’Addatoin uscita con un diagonale rasoterra. Ifantasmi di Sammichele fanno capolino alPalaDolmen, ma la mole di gioco lasciaben sperare i 200 spettatori presenti. Al5’ il monopolitano Giannuzzi vieneespulso per comportamento antisportivo,ma i neroazzurri non sfruttano a dovere i

due minuti di superiorità numerica. L’urloliberatorio giunge al 9’ quando lo spagnoloNavarro deposita in rete una splendidaimbucata dell’argentino Pipo Urbano. Nelfinale il Monopoli gioca la carta del quintodi movimento, ma l’occasione più ghiottacapita sui piedi di Pereira che fallisceclamorosamente solo davanti a Divagno.Finale di 2-1 per il Futsal Bisceglie cheporta a casa cosi i primi tre puntistagionali.

Nerazzurri desiderosi di darseguito all’affermazione su Gaeta.“Servirà pressing e faccia tosta, guai aprendere sottogamba i salentini –avverte il play Di Capua - . Noi increscita, vincere darebbe ulteriorefiducia all’ambiente”.

BISCEGLIE: Continuità. E’ la parola-chiave che ha scandito la settimanalavorativa nel clan Ambrosia Basket invista dell’appuntamento di domenicapomeriggio al palasport “Quarta-Lauretti”di Monteroni, valido per la quartad’andata. Rinvigorita dal netto successo aspese di Gaeta, la squadra nerazzurraintende proseguire la striscia positiva nelprimo derby esterno della stagione controun avversario ancora inchiodato al palo,ma tutt’altro che remissivo.

«La vittoria di domenica scorsa è stataimportante anzitutto sotto il profilo delmorale e della fiducia – attacca il playVincenzo Di Capua - . Siamo riusciti adesprimere compiutamente il nostroindubbio potenziale ristabilendo la “leggedel PalaDolmen”. Aggiudicarsi le garecasalinghe è il primo basilare punto dip a r t e n z a p e r c og l i e r e u n b u o np iazzamento in campionato, po inaturalmente dovremo essere abili anchea sfruttare le opportunità che ci

capiteranno in trasferta, a partire daMonteroni».

La matricola salentina guidata da coachLezzi è reduce da tre stop di fila ed avràuna gran voglia di riscattarsi. «Propriocosì, inoltre possono beneficiare del caloredel loro pubblico – aggiunge il 25enneregista di Castellammare di Stabia - .Massima attenzione, insomma, anche seil pronostico ci vede leggermente favoriti.Dobbiamo ripetere la prestazione offertacontro Gaeta per centrare il primo acutodel torneo in trasferta, mediante il qualelanceremmo un segnale chiaro di forza econsapevolezza nei nostri mezzi. Serviràtanto pressing e la giusta faccia tosta perimporre la nostra iniziativa, solo cosìpotremo incamerare i due punti .Monteroni possiede un quintetto base ditutto rispetto con atleti di valore per lacategoria quali ad esempio Provenzano,Chirico e Salamina, forse in questo avviohanno un po’ pagato le ridotte rotazioni,ma guai a sottovalutarli».

Le riflessioni di Di Capua si dirigonopoi sul suo approccio nell’avventura innerazzurro. «Sicuramente Bisceglie è una

piazza che vuol distinguersi, lo abbiamopercepito durante la presentazioneufficiale ed anche sotto tanti altri aspetti.Il roster è stato rinnovato in manieracorposa, occorre avere un po’ di pazienzae soprattutto conservare il giustoequilibrio senza esaltarsi né deprimersitroppo a seconda dei riscontri sul campo.Il principale obiettivo è la permanenza, daraggiungere il prima possibile in modo dapotersi togliere ulteriori soddisfazioni. Dicerto i playoff rappresenterebbero laci l iegina sulla tor ta. Sono moltosoddisfatto per la scelta effettuata in es-tate e fiducioso nella lungimiranza delprogetto. Non è da tutti puntare su cinquegiocatori esperti ed altrettanti under, maper noi è uno stimolo in più dimostrare agliappassionati ed agli addetti ai lavori che avolte non servono i grandi nomi perottenere traguardi significativi, bensì tantoimpegno e serietà. Spero di poter darecostantemente il mio contributo in questoprogetto, aiutando i tanti ragazzi a crescerein fretta sia in allenamento e sia in partita».

La sfida Monteroni – AmbrosiaBisceglie sarà diretta da Giuseppe Petronedi Fisciano (SA) e Luigi Ezio Esposito diNola (NA).

Page 19: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 1 9 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

BISCEGLIE, IL MAL DITRASFERTA ALLONTANA LA

VETTA

di Mino Dell’Orco

Alle prese con il “mal di trasferta”. Ilpareggio a reti bianche di domenica aMonopoli r ipropone la questionedell’idiosincrasia dei nerazzurri verso legare giocate lontano dal “Ventura”. Senelle precedenti trasferte di Brindisi,Grottaglie e Nardò il Bisceglie aveva persoper strada punti preziosi pagando a caroprezzo alcune defaillance difensive, altermine del derby del “Veneziani” ilr a m m a r i c o è s c a t u r i t o p e r v i adell’incapacità di approfittare dellasuperiorità numerica per circa 70’.«Eppure eravamo partiti col piede giustosfiorando due volte il vantaggio conMoscelli e Di Rito – commenta il direttores p o r t i vo Emanue le Be lv i so - .Paradossalmente, però, dopo l’espulsionedi Strambelli a metà del primo tempo cisiamo un po’ cullati sotto il profilo mentale

I nerazzurri impattano 0-0 aMonopoli e rimandano ilprimo acuto lontano dal“Ventura”, scendendo a -6dalla capolista Ischia.L’analisi del d.s. EmanueleBelviso

ed he nella ripresa non si è verificata quellareazione necessaria per incamerare ilp r i m o s u c c e s s o e s t e r n o . S e n z adisconoscere i meriti del Monopoli,collettivo organizzato e molto attento infase difensiva, credo che i nostri ragazziavrebbero dovuto osare di più. Stentiamoa comprendere come alcuni di loro,devastanti tra le mura amiche, spesso nonriescano ad esprimersi bene fuori casa».Belviso traccia quindi un bilancio dopo leprime 7 giornate, coincise con altrettantiderby per Moscelli e soci. «Avremmopotuto avere almeno quattro punti in più

e magari tallonare più da vicino l’Ischia,avversaria che rimane la principalefavorita in chiave promozione. Rimpiangosoprattutto gli intoppi a Grottaglie e aNardò, ma la stagione è ancora lunga eabbiamo ottime chance per recuperare, apatto di cambiare ritmo in trasferta.Domenica prossima, intanto, ospitiamouna Battipagliese giovane ed aggressiva,squadra da non sottovalutarei. Infine ilB iscegl ie Calc io, in tutte le suecomponenti, si stringe attor no alpresidente Nicola Canonico, colpito ieridalla scomparsa dell’adorata mamma.

Emanuele Mastrodonato

Page 20: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 327 DEL 20 OTTOBRE 2012

P a g i n a 2 0 - A n n o X I V N . 3 2 7 ( 1 9 ) 2 0 - 1 0 - 2 0 1 2

TENNIS: SPORTING CLUB, ALTRAANNATA DA INCORNICIARE

di Mino Dell’Orco

Un movimento in costante crescitanumerica e qualitativa. E’ quello griffatoPolisportiva Sporting Club, realtàtennistica tra le più dinamiche del pan-orama pugliese che si accinge ad archiviareun 2012 denso di gratificazioni. Sia inambito agonist ico s ia sul f ronteorganizzativo, infatti, il team biscegliesepresieduto da Giovanni Nacci haconfermato la bontà del proprio lavorononché la lungimiranza della sua strategia.

«Siamo davvero molto soddisfatti,quasi tutti i nostri giocatori hannomigliorato le classifiche individuali –esordisce il direttore sportivo RenatoMonterisi - . Voglio citare, tra gli altri,Pe d o n e , N a r d e l l i , M o n t e r i s i , i lpromettente Caggianelli, Sannicandro, ifratelli Dardes e Santorsola, mentre inambito femminile si è ben distinta MartinaMazzilli. Sotto l’aspetto organizzativo,oltre alla buona riuscita dell’Open Cosmaial femminile ed ai vari tornei di 3^ e 4^categoria, sottolineo l’ormai consuetaassegnazione da parte del ComitatoPugliese Federtennis allo Sporting Clubdi un Campionato Regionale giovanile(Under 11 e 12 per il 2012). A livellocollettivo abbiamo conservato con grandetranquillità la serie C maschile, mentre le

A colloquio con il direttore sportivo Renato Monterisi,soddisfatto per i risultati raggiunti sotto il profilo agonisticoed organizzativo.

nostre ragazze si sono ben comportate inD1. Le prospettive per la stagione venturasono rosee, nell’organico della C maschilespicca il ritorno di Francesco Sasso edinoltre c’è già un partner importante(Mediasistemi, azienda leader sulterritorio nel settore pubblicità, affissionied arredo urbano) che ci sosterrà pereffettuare un ulteriore salto di qualità».

Il bilancio del d.s. Monterisi terminacon i lusinghieri riscontri relativi allascuola tennis. «Abbiamo ricominciato dapoche settimane e possiamo già dichiararcicontenti per l’elevato risultato in terminidi partecipazione ai corsi, suddivisi per

principianti, pre-agonisti e agonisti. Inquesto periodo abbiamo osservato conpiacere l’avvicinamento di tantissimiragazzi nuovi, ma numerosi sono anchegli adulti che decidono di impugnare laracchetta per imparare questo sportaffascinante. Con un pizzico di legittimoorgoglio mi piace infine rimarcare l’altolivello tecnico dello staff che dirige i nostricorsi, coordinato dal tecnico federaleMimmo Pellegrino, affiancato dai maestrinazionali Stefania Di Pierro e ClaudioRacanati, oltre all’importante contributodell’istruttore Piero Martucci e del nuovopreparatore atletico Gianni Trombetta».