BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

20
Periodico d'Informazione - Anno XIV N. 329 (21) 25 - 11 - 2012 www.bisceglie15giorni.com Registrato al Tribunale di Trani - n. 350 del 21.05.1999 Direttore Responsabile - Salvatore Valentino E-Mail: [email protected] Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICATIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - Tel-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.3952328 2328 2328 2328 2328 - - - - - Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 41 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) EDIZIONE TELEMATICA

description

Il quindicinale on line della Città di Bisceglie diretto da Salvatore Valentino

Transcript of BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

Page 1: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P e r i o d i c o d ' I n f o r m a z i o n e - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2w w w . b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

R e g i s t r a t o a l T r i b u n a l e d i T r a n i - n . 3 5 0 d e l 2 1 . 0 5 . 1 9 9 9D i r e t t o r e R e s p o n s a b i l e - S a l v a t o r e V a l e n t i n o E - M a i l : r e d a z i o n e @ b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

E d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - Te l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 - - - - - V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4 1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )E D I Z I O N E T E L E M AT I C A

Page 2: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 2 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

IL LIBRO SU MONS. GIUSEPPEDI BUDUO PRESENTATO AMILANO

di Nunzia Palmiotti

Il 17 novembre scorso l’AssociazionePugliesi ha promosso, a Milano, lapresentazione del volume su Mons.Giuseppe Di Buduo, pregevole contributodello storico Luigi Palmiotti e di donFranco Di Liddo, arciprete - canonico eparroco della chiesa di Sant’Andreaapostolo.

Mons. Giuseppe Di Buduo è statoun fulgido esempio di sacerdote ed apostolodi carità. Nella metropoli lombarda eranoto per aver promosso il pellegrinaggiodella Madonna Addolorata, accolta, nellabasilica di Sant’Ambrogio, dalla comunitàbisceglie, dalla civica Amministrazione edalle autorità ecclesiastiche, un evento cheresterà storico per Milano e Bisceglie.

Don Franco Di Liddo, figliocciospirituale di don Peppino ha commentatomomenti salienti della vita dell’illustre

Grandi consensi a Milano per lapresentazione del volume suMons. Giuseppe Di Buduo, scrittodallo storico Luigi Palmiotti edall’arciprete don Franco DiLiddo.L’iniziativa culturale, nellametropoli lombarda, si deveall’Associazione Pugliesi,rappresentata egregiamente dalnoto imprenditore bisceglieseDino Abbascià. Ospiti e relatori:don Franco Di Liddo, “figliocciospirituale” di don Peppino eparroco della Chiesa diSant’Andrea, il sindaco FrancescoSpina e il dr. Mauro Preziosa.Considerevole la partecipazionedella comunità biscegliese.

prelato di Bisceglie, che, tral’altro, ha ricoperto le piùalte cariche della Diocesi: daRettore del SeminarioVescovile, a rettore dellaCat t edra l e , nonché d iVicario episcopale e VicarioGenerale.

«Il suo apostolato - ha dichiarato ilsindaco Avv. Francesco Spina - è statocaratterizzato dal fervente amore ,devozione per la vergine Addolorata;sempre sorridente anche nelle avversità,disponibile verso i poveri, essendosiformato sotto la guida del Venerabile donPasquale Uva, il benefattore dei reietti edell’umanità sofferente. Sono contento diessere nella comunità dei biscegliesi - haaggiunto il Sindaco avv. Spina - così sirafforza un antico legame di attivacollaborazione, merito dell’imprenditoreDino Abbascià, che formatosi da solo,contribuisce notevolmente all’economiamilanese ed è sempre presente negliavvenimenti culturali della nostra

Bisceglie». Dino Abbascià si sente legatoalla terra natia, Bisceglie, che ha lasciatomolti anni fa, per intraprendere consuccesso l’attività di imprenditore.

«Don Peppino, chiamato “Zizì” dadon Franco, è un esempio da additare aigiovani prelati e a noi stessi - ha conclusoil Sindaco - , per costruire una societàpiena di valori veri, ispirata a sani principietici, in un momento di grave crisieconomica. Il volume su don Peppino è ungesto di riconoscenza della civicaAmministrazione, da me presieduta - haconcluso il Sindaco avv. Spina. Nonmancheranno ulteriori riconoscimenti incorso di realizzazione per “il seminatoredi speranza”».

Il Natale è il momento più magicodell’anno in cui sembra che tutti i sognipossano diventare realtà.

E chi meglio di un bambino puòesprimere con tanta spontaneità i propridesideri?

Per questo la ludoteca Birimbao haorganizzato la 1^ edizione del concorso“Caro Babbo Natale” che invita tutti ibambini di scuola elementare a scrivere unaletterina a Babbo Natale esprimendo ipropri pensieri ed emozioni sulla festa piùgioiosa dell’anno.

Le letterine potranno essere imbucate,fino al 20 dicembre, nell’apposita cassettache si troverà nelle scuole, parrocchie e nellaLudoteca Birimbao.

CONCORSO “CARO BABBO NATALE”Una giuria sceglierà le più belle che

saranno premiate in base alla categoria diappartenenza:

· 1° e 2 ° elementare· 3° e 4° elementare· 5° elementarePartner del progetto: Kinder shop,

Cartolibreria Arcobaleno, GiannellaOrganizzazione Alimentare, Il DiademaGioielleria, Autopuglia, Bar Mignon,Marchese La Stampa, Tutto Igiene, PizzeriaLo Sfizietto, Brezza Marina Molluschi.

Grazie alla loro collaborazione laludoteca Birimbao potrà rendere felici tantibambini.

Perché il loro sorriso possa rendere piùdolce questo Natale!

Per ulteriori informazioni:BIRIMBAO Ludoteca

Via Gentileschi, 7Tel. 346 0600741

E.mail: [email protected]

Page 3: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 3 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

CLUB UNESCO: GIORNATAMONDIALE DEI DIRITTI

UMANI - 10 DICEMBRE 2012

di Pina Catino

FEDE E VOLONTARIATO

Tutti gli esseri umani nascono liberi eduguali in dignità e diritti, i diritti, non sonouna concessione o un privilegio, ma sono lanatura stessa dell’uomo.

Il 10 dicembre si celebra in tutto il mondola GIORNATA MONDIALE dei DirittiUmani, Il Club UNESCO Bisceglieimpegnato a sostenere incontri sui Dirittiumani e Scienze Sociali, per far comprenderela complessa struttura e le molteplici funzionidell’Agenzia delle Nazioni Unite, nel quadrodelle iniziative 2012 ha organizzato insiemeal Club UNESCO Barletta, SOMS “RomaIntangibile”di Bisceglie e Ist Tec. EconomicoStatale “G. Dell’Olio”, un incontro con icuratori del libro “NERO DI PUGLIA”, S.Carlucci – V. Colapinto, che si terrà presso laSala conferenze SOMS – Parco Unitàd’Italia.

Il presidente Club UNESCO Bisceglie,Pina Catino, dopo i saluti del Primo cittadino,avv. Francesco Spina, del presidente SOMS- Nicolantonio Logoluso e del DirigenteScolastico ITES , prof Franco Sciacqua,introdurrà la Giornata Mondiale dei DirittiUmani, istituita il 10 dicembre 1948, perr i c o rd a r e l a p r o c l a m a z i o n e d e l l aDichiarazione Universale dei Diritti umanida parte dell’Assemblea Generale delle

Presentazione e dibattito sullibro“NERO DI PUGLIA, il noirin tutte le sue gradazioni”

Nazioni Unite; l’istituzione formale dellaGiornata è avvenuta durante il 317º meetingglobale dell’Assemblea generale delle NazioniUnite il 4 dicembre 1950. Intervengono aldibattito il sen Francesco Amoruso, V.presidente Parliamentary Assembly of theMediterranean, prof.ssa Rosa Leuci-responsabile I presidi del Libro Bisceglie,l’Editore GELSOROSSO – Bari, dott.ssaCarla Palone, modera la dott.ssa SilviaLiaci, sociologa e Presidente del ClubUNESCO Barletta.

I temi trattati riguardano comeasseriscono gli autori, . . . del contesto umanoe sociale della nostra straordinaria Regioneche passando in un paio di lustri da vetustoserbatoio di povertà ed emigrazione amirabolante diapason delle nuove correnticreative musicali, cinematografiche e letterarie,serba ancora, al suo interno, “uno zoccolo durodi sfacelo tutto meridionale, dove fa capolinoil noir” . In mezzo allo sfolgorio accecantedi un sole unico e al ritmo cadenzato deitamburelli della taranta, oltre al sapore deitaralli e delle note della pizzica, pulsapurtroppo, ancora un cuore nero come la pece].Le conclusioni al V. Presidente Naz.Federazione italiana UNESCO- ing.Antonio Ruggiero.

la Cerimonia d’apertura con la lettura delPreambolo dell’Atto Costitutivo delle NazioniUnite seguito dal saluto alle Bandiere, sarà acura del Coro della Nuova Accademia Orfeo,

Diretto dal M° Vanna Sasso. Partecipanoin Sessione formativa con il prof. Nigri, glistudenti della classe 4BM – ITES “G.Dell’Olio”. L’Evento gode del PatrocinioAssemblèe Parlamentaire de la Mediterranèe,Regione Puglia – Presidenza del Consiglio,Città di Bisceglie. Lo sponsor del libro,Cantine Polvanera, offrirà una degustazionedi vini.

Pina Catino -Presidente 2010 -2014

Serata riuscitissima quella di ieri sera,mercoledì 28 novembre, organizzata dall’AIUTA(Accademia Itinerante dell’Umanità): una tavolarotonda sul tema “Fede e volontariato ieri ed oggi”,testimonianze di volontari di varie associazioni,concerto applauditissimo del tenore GirolamoBinetti e della soprano Stella Rosselli e, perconcludere, un momento conviviale.

La serata si è svolta presso la chiesa dellaMadonna di Passavia, grazie all’ospitalitàconcessa dal parroco mons. Franco Lorusso,primo relatore della serata dopo le paroleintroduttive della presidente dell’AIUTA, ladinamica e prolifica insegnante Graziella DiLeo; sono stati ricordati gli obiettivi ed i valoridell’Associazione nata lo scorso anno: portaresolidarietà, gioia e compagnia agli anziani nonautosufficienti, costretti in casa o nelle case diriposo, ma anche offrire spunti di riflessione,formazione e conoscenza attraverso momenti comequesta tavola rotonda.

A mons. Lorusso è stato assegnatol’approfondimento sul tema della Fede: propriopartendo dalla constatazione che questo è l’annodedicato alla Fede, voluto dal papa regnanteBenedetto XVI a cinquanta anni dal ConcilioVaticano II, don Franco ha definito la “fede” comeuna tensione interiore ed un moto dell’anima chetende verso il divino. La fede ricevuta nel

Battesimo, ha sottolineato il parroco, deve esserenutrita attraverso l’ascolto della parola di Dio edella memoria, ma non può essere mai solamenteuna esperienza privata. La fede può essere coltivataall’interno di una comunità di appartenenzaperché non si può crescere da soli e non si puòprescindere dagli altri. La “fede”, infine, diventaimpegno di “carità” nel volontariato dove si esplicala solidarietà cristiana e dà “speranza” che rendepiù consistente il nostro cammino: le tre virtùteologali così non sono inscindibili.

Testi sulla fede di Trilussa e di Charles deFoucalt, letti da Natale Di Leo e da VittoriaCosmai hanno completato il tema.

La dott.ssa Rosanna Lauro ha definito iltema del volontariato così come si è esplicato ieried oggi, con riferimento alle legislazioni vigenti.Il volontario è colui che concede in maniera gratuitae spontanea parte del proprio tempo, collaborandocon l’Associazione di appartenenza in modo etempi differenti a seconda delle proprie possibilità.Comune denominatore a tutti i volontari è l’amoreper l’altro, la pazienza, il rispetto (per gli altri edegli impegni presi), la tolleranza, l’attenzione aibisogni espressi o no. Da Antony de Mello eMadre Teresa di Calcutta sono stati letti braniche sottolineano il ruolo del volontario.

Mimmo Quatela per l ’associazione“Progetto uomo”, Rufina Di Modugno per la“Caritas diocesana”, Angela Gentile perl’”Università delle tre età”, Zina Ciani perl’”AIUTA” e Marcella Di Gregorio hannoparlato delle finalità e delle rispettiveassociazioni e di quanto sia consistentel’apporto di tutti i volontari anche nel ruolo disupplenza ad un welfare sempre più deficitarionella nostra società soprattutto in questo periododi grave crisi economica.

Verdi è stato l’autore che il tenore Binetti e lasoprano Rosselli hanno scelto per iniziare (Lavergine degli angeli) e concludere (Libiam) il loroconcerto. Seguito in religioso silenzio, ma conascolto attento e partecipe, il concerto ha presentatobrani tratti da varie opere di Puccini nella primaparte e brani di musica leggera nella seconda parte:che sorpresa vedere don Franco ( e non solo lui!)che cantava insieme a loro! Segno che il pubblicoha gradito manifestando il loro gradimento comprolungati e frequenti applausi.

Un omaggio floreale ed un presente ai dueartisti ha concluso la parte in chiesa; un rinfrescoofferto dall’Azione cattolica ha permesso dicontinuare lo scambio di riflessioni che la tavolarotonda ha sollecitato. Marisa Cioce

Page 4: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 4 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

UN MEETING PER “VILLADEGLI ANGELI”

V enerdì sera 16 novembre laDottoressa Pierangela Rana, in veste diPresidente della Villa dgli Angeli, exVilla del Duce, ex Villa La Notte, haaccolto, presso il Ristorante La Vetta deiDivi,un nutruito gruppo di professionistibiscegliesi, e non solo, per sensibilizzarel'opinione pubblica alla conoscenza direaltà di salute "non favorevoli"che sonomolto vicine a noi, e che molto spesso nonricevono adeguate attenzioni morali emateriali.

Una società solidale e che vogliaappellarsi civile, non deve privilegiare esostenere solo "i primi", ma soprattuttomettersi a fianco e sorreggere "gli ultimi",perchè propio loro sono poi in grado dir e g a l a r e p r e s e n z a , c o n f o r t o epartecipazione disinteressata ed autentica.

Ed è solo con queste nobili finalità chela Dottoressa Rana ha chiesto ai presentiun "contributo"economico per mettere infunzione al meglio La Villa degli Angeli.Il progetto è ambizioso,ma con fini nobilie d i s o l i da r i e t à . Tra l ' a l t ro i lDott.Tommaso Fontana, profondoconoscitore ed appassionato studioso della

storia di Bisceglie,non solo ha scritto unlibro su Villa Angelica, ma ne hasottolineato anche la bellezza artistica edil valore storico affettivo.

Per cui sono certo che i biscegliesi nonsi lasceranno sfuggire la possibilità disostenere moralmente e materialmente la"ristrutturazione" e la "messa in operadella Villa"che così diverrà "Centro diaccoglienza,di studio,e di svago" per tantibambini e non solo bambini che hannobisogno di "sostegno".

L'amministrazione comunale erapresente nelle vesti del Vice SindacoGianni Casella . I l vice sindacoaccompagnato dalla splendida moglie,ha fatto sue le istanze della DottoressaRana e di tutti i presenti, e si faràportavoce presso i piani alti di SanDomenico di tale nobile istanza. Certo ilmomento per i Comuni, non è facile, la"CRISI" staziona ormai da anni come laghiandaia, uccello stanziale, staziona suirami d'ulivo; ma visto che tutti gliamministratori comunali, e non solo, sonopiuttosto in sovrappeso, fino al francamenteobeso,sono certo che un cornetto di meno

ed una pizza di meno,non solo faccianobene alla salute, ma farne a meno edevolvere per la "solidarietà" faccia ungran bene al cuore e all'anima.

Antonio Marzano

I l S i n d a c o d i B i s c e g l i e ,Francesco Spina , ha sottoscrittonella Sala Consiliare del Comune diBari , alla presenza dei dirigentiregionali del Servizio di ProtezioneCivile , i l disciplinare regolante irapporti tra la Regione Puglia ed ilComune di Bisceglie, beneficiario diun finanziamento di 28mila euro peril “rafforzamento delle strutturecomunali di Protezione Civile”.

Biscegl i e r i entra quindi t ra iComuni pugliesi che beneficeranno delle

RAFFORZAMENTO DELLE STRUTTURECOMUNALI DI PROTEZIONE CIVILE: FIRMATOIL DISCIPLINARE

somme messe a disposizione dallaRegione Puglia.

Il finanziamento, in particolare,sarà dest inato ad interventi diredazione/aggiornamento del pianoc o m u n a l e d i e m e r g e n z a ,all’allestimento dei Centri OperativiComunali (COC) per la gest ionet e r r i t o r i a l e d e l l e e m e rg e n z e , ea l l ’a cqui s iz ione d i au tomezzi eattrezzature prioritari e congruenti coni piani comunali di emergenza, perassicurare l’attività delle Strutture

operative comunali e/o dei GruppiComunali.

“Il Comune di Bisceglie è stato uno deiprimi in Puglia a dotarsi di un Piano diProtezione Civile rispondente ai requisitinormativi vigenti e a dotarsi diun’organizzazione professionale ecompetente”, ha sottolineato il SindacoSpina.

“Questo ennesimo finanziamentoregionale costituisce un ulteriore tasselload un progetto di comunità che si fondasu valori importanti e su una concezionemoderna di sicurezza sociale”, conclude ilSindaco di Bisceglie Francesco Spina.

Page 5: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 5 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

DALLA PROVINCIA NUOVOIMPULSO ALLE MARINERIE

DI BARLETTA EMARGHERITA

Un incontro utile a pianificare una lineacomune per tutelare gli interessi degli operatoridel settore ittico.

E’ quanto promosso dall’Assessore alleAttività Produttive ed alle Risorse Marinedella Provincia di Barletta - Andria - Trani,Antonia Spina, che nella giornata di lunedì22 ottobre, ha incontrato in Provincia irappresentanti delle imprese relative alleimbarcazioni della marineria di Margheritadi Savoia e del Consorzio Gestione Molluschi“La Disfida di Barletta”.

Dalla riunione è emersa una forte sintoniatra le parti intervenute, che ha indotto leimprese relative alle imbarcazioni dellamarineria di Margherita ad aderire alCo.Ge.Mo. “La Disfida di Barletta”,presieduta da Ruggiero Napolitano.L’impegno sottoscritto vedrà le due marinerieoperare nel proprio territorio con una gestioneseparata dello sforzo di pesca. Entrambehanno inoltre richiesto, con le finalità dellaprotezione della risorsa limitata, la rapidaemanazione di una nuova ordinanza dellacompetente Capitaneria di Porto, che riducadrasticamente i quantitativi massimi pescabili

(approssimativamente 20 sacchi barca/giornodi vongole per l’area costiera di Barletta e 30per l’area di Margherita). A supporto di taleiniziativa il laboratorio di BiotecnologieMarine della Provincia di Bari, in qualitàdi Istituto Scientifico di riferimento, sosterràscientificamente le iniziative del ricostituendoConsorzio, sempre con le finalità di proteggeree valorizzare i prodotti della pesca esalvaguardando il reddito delle impreseaderenti.

«Grazie anche alla collaborazione conl’Assessore alle Risorse Marine dellaProvincia di Bari Francesco Caputo, abbiamoraggiunto un risultato insperato tra duecapitanerie spesso distanti tra loro - haaffermato l’Assessore alle Attività Produttivee Risorse Marine della Provincia di Barletta- Andria - Trani Antonia Spina -.L’equilibrio finalmente raggiunto riesce asalvaguardare al contempo le risorse naturali

e gli aspetti commerciali di due realtàfinalmente pronte a collaborare. Abbandonatafinalmente la logica del campanilismo - hapoi concluso l’Assessore Spina -, le marineriesi sono strette di fronte all’opportunità di faresistema offerta dalla Provincia, che ha riscossoin queste ore il gradimento del Ministero perle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali».

Bisceglie ha sempre vantato unprimato fin da epoca medievale per la“cultura del vino”, ben attestata dalleemergenze architettoniche degli antichi“palmenti”, dei veri templi in onore diBacco. Sono monumenti dell’archeologiain cui si realizzava il vino, pigiato efermentato in due ambienti , Sonodisseminati nella campagna biscegliese, tragli ulivi secolari. Prestigioso il “palmentosecentesco di “Villa Consiglio”, già diGiovanna de Flore, restituito allacollettività dalla N. D. Maria Consiglio.

I “Capitol i de l l ’Univers i tà diBisceglie” (sec. XVI), confermanol’importanza della produzione in “DeVino Vendendo”.

Nell’ambito della iniziativa “Calicinel Borgo Antico”, che quest’anno haraggiunto il massimo delle presenze ancheda parte dei visitatori di città limitrofe, ilMuseo Etnografico “F. Prelorenzo”è stato oggetto di file interminabili divisitatori, nelle serate del 23 e 24novembre. Quasi 2000 visitatori hannoriscoperto le testimonianze della civiltàcontadina, più in tema per “I calici e ilvino”.

La gente ama il “passato” che havissuto, le suppellettili che fino ad alcunidecenni ha utilizzato ( sia i meno abbienti

IL MUSEO “F. PRELORENZO” E CALICI NELBORGO ANTICO

che l’èlite). Un successo per il MuseoEtnografico, frequentato anche daigiovani.

“Calici nel Borgo Antico”, in due serateha fatto rivivere lo splendore degli antichipalazzi. Si potrebbero abbinare nellaprossima edizione la presenza di gruppifolk, la buona gastronomia locale(strascinati al sugo, brasciole al ragù, cimedi rape con strascinati, bruschette intintedi oli dei nostri frantoi, all’insegna di unbuon “primitivo” e “sangiovese”). Allacultura del vino si potrebbe affiancare epromuovere una pubblicazione sulla“storia dei palmenti” a Bisceglie.L’Archeoclub ha effettuato e censito questimonumenti di Bacco.

Nunzia Palmiotti

A destra: un’antica stamparaffigurante il Contadino di

Bisceglie.In basso: la Torre Normanna, sede

del Museo Etnografico “F.Prelorenzo”

Page 6: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 6 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

TEATRO: LA STAGIONE DIPROSA 2012-2013 AL“GARIBALDI”

Ha inizio la stagione di prosa 2012-2013 del Comune di Bisceglie -Assessorato alla Cultura organizzata dalTeatro Pubblico Pugliese, che si svolgeràpresso il Teatro Garibaldi.

Il sipario del Teatro Garibaldi si apriràil 2 dicembre 2012 con lo spettacolo “UNTURCO NAPOLETANO”, di e conGiacomo Rizzo. Si tratta di una farsacomica in tre atti, ridotti a due per l’occasione.Un Turco Napoletano resta uno deicapolavori del teatro comico napoletano ditradizione. Un fiume in piena che, senzaarrestarsi mai, delizia lo spettatore concontinue battute e situazioni divertenti finoall’inverosimile. Il protagonista è il poveroDon Pasquale, alla ricerca di un eunuco cuiaffidare le preziosissime donne di famiglia,il quale scoprirà, con sgomento, di essere statoraggirato da un galeotto “sciupa femmine”che dimostrerà in breve tempo la propria fama.

Dal 18 dicembre 2012 in scena “CANIE GATTI (marito e moglie)” di LuigiDe Filippo , una delle più divertenticommedie del grande Eduardo Scarpetta,ancora di sorprendente attualità e capace diconfermare, senza alcun dubbio, la validitàdel teatro di grande tradizione napoletana.Questa commedia racconta, in una società,come quella attuale, che vive la crisi delmatrimonio tra giovani, quanto sia dannosoe pericoloso litigare a causa dell’eccessivagelosia. Con umorismo ed ironia, infatti,un’anziana coppia di coniugi sono costretti,loro malgrado, a fingersi in continua lite permostrare alla figlia, da poco sposata e semprein conflitto col marito, quanto sia inutile esseretroppo gelosi l’uno dell’altro.

Il palcoscenico è pronto ad accogliere dal5 gennaio 2013 lo spettacolo (CADEAUper gl i abbonati ) “UN’ALA DIRISERVA. Messa laica per Don ToninoBello”, spettacolo musicale con lettura da testidi Don Tonino Bello. L’opera prende il titoloda Un’ala di riserva, che è probabilmente lapoesia più conosciuta di quest’ultimo, un testoche, come altri suoi scritti, ha colpito l’animodi Michele Lobaccaro dei Radiodervish, finoa suggerirgli l’idea di realizzare a questospettacolo. Si tratta di un percorso che sisviluppa tra i brani della messa, eseguiti daltrio composto da Fabrizio Piepoli, AlessandroPipino e dallo stesso Michele Lobaccaro, e leletture tratte da pagine di Don Tonino,alternate e incrociate alla proiezione di video,in un crescendo emotivo e narrativo moltocoinvolgente.

Il 12 gennaio 2013 sale sul palco laRimbamband con “IL SOL CI HA DATOALLA TESTA” , scritto e diretto daRaffaello Tullo. Cinque straordinarimusicisti un po’ suonati che incantano, creano,illudono, emozionano, demistificano,provocano, giocano con il pubblico. Il reale sifa surreale, l’impossibile diventa possibile, ilpossibile improbabile. Una formazioneeclettica, frizzante, folle, bizzarra, gustosa escatenata che diverte e si diverte grazie alvivido sapore ironico delle sue interpretazioni

musicali più che originali, in unospettacolo che “usa” la musica perviaggiare anche al di là di essa.

La commedia fa nuovamentecapolino dal 25 gennaio 2013 con“VITE PRIVATE (PRIVATELIVES) “, regia di Giovanni DeFeudis , che vede protagonistiCorrado Tedeschi e BenedictaBoccoli , nel ruolo di Elyot eAmanda. Private lives è una delle piùnote e più riuscite commedie di NoelCoward. La storia, ambientata nellaFrancia degli anni trenta, raccontala storia di Elyot e Amanda che,divorziati da cinque anni, si sonoentrambi risposati di recente. Durante la loronuova luna di miele, però, le loro strade siincrociano, poiché scoprono con orrore di nonaver solo casualmente poiché scoprono conorrore di non aver solo casualmente prenotatolo stesso albergo, ma di alloggiare addiritturain camere adiacenti con il terrazzo in comune.

L’amore trionfa al Teatro Garibaldi dal31 gennaio 2013 con il capolavoroshakespeariano “ROMEO E GIULIETTA(come i Beatles e i Rolling Stones)” conadattamento e regia di Tonio Logoluso.La tragedia è la condanna feroce verso tuttociò che a dispetto di un presunto orgoglio oamor proprio si rivela essere un’aberranteforma di fanatismo, e come ogni forma difanatismo diventa anticamera di violenza,guerra, distruzione. Prendendo spunto daltema della rivalità si è qui focalizzatol’interesse, l’adattamento e lo sviluppodrammaturgico sullo sfondo della più grande(e sana) rivalità musicale esistita negli anni’60: quella tra i Beatles e i Rolling Stones. Esaranno le loro musiche immortali e i lorograndi successi ad accompagnare l’interospettacolo, come colonna sonora o tramitestoriche clip proiettate su un grande schermo.

Grande attesa per una delle coppie piùfamose del cabaret italiano, Cochi e Renatoin scena dal 7 febbraio 2013 c o n l ospettacolo “QUELLI DEL CABARET”,con band dal vivo e regia di Cochi e Renato.I due artisti ci propongono una carrellata dinuovissime gag prendendo di mira tic, maniee cliché dell’Italia contemporanea. Nel lorointramontabile s t i le , questi modernicantastorie, affiancati da una nuova band dialtissimo livello, fanno scivolare conleggerezza, sulle note di musiche create ad hoc,le storie grottesche in cui ognuno di noipotrebbe ritrovarsi. Un repertorio fresco einnovativo che non mancherà di strapparcirisate ed applausi come accade da sempre conquesta formidabile coppia.

La passione del tango argentino irrompesul palco del Teatro Garibaldi dal 24febbraio 2013 in “TANGO” , conRoberto Herrera y Los Hermanos

Macana. Per la prima volta due grandi nomidel tango argentino, Roberto Herrera e i “LosHermanos Macana”, saranno protagonisti diuno spettacolo unico ed irripetibile. Le attualiecce l l enze de l tango internazionalecondivideranno il palco con altri straordinariballerini portando in scena tutto il fascino diquesta danza passionale. Ad impreziosire lep e r s o n a l i s s i m e c o r e o g ra f i e u n astraordinaria orchestra con l’esecuzione dalvivo di alcuni brani del proprio repertorio e igrandi classici del Tango. Uno spettacolo cheseduce, travolge, emoziona.

Spazio anche al romanticismo e allacomicità dal 13 marzo 2013 con “BULLIE PUPE” di Corrado Abbati. Unospettacolo elegante, energico, spensierato,comico e romantico, che ci porta in un mondodi belle donne e giovani ragazzi un po’ boriosiche amano il gioco, due di loro, Sky Mastersone Nathan Detroit, non sanno resistere allatentazione di scommettere su qualsiasi cosa.Così, quando una bella ragazza, appartenenteall’Esercito della Salvezza, ‘mette su bottega’nel quartiere, Nathan scommette che Sky nonriuscirà a sedurla. Tutte le poste in palio, però,perdono di valore quando Sky si innamoraperdutamente di lei.

Dal 21 marzo 2013 in scena “SUGARa qualcuno piace caldo” , basatosull’omonimo film di Billy Wilder e I. A. L.Diamond e tratto da una storia di RobertTheoren, per la regia di Federico Bellone,con Jastin Mattera, nel ruolo di Sugar.Siamo a Chicago nel 1929. Joe e Jerry sonodue musicisti squattrinati che assistonocasualmente alla strage di San Valentino. Pernascondersi i due amici si inseriscono,fingendosi donne, in una piccola orchestratutta femminile diretta a Miami. Cosìtravestiti, partono con “Sweet Sue e la suaband” per Miami. I due fanno subito amiciziacon Sugar, splendida cantante del gruppo. Per“Josephine” e “Daphne”, obbligate a nonrivelare la loro vera identità, sarà l’inizio diun’esilarante serie di equivoci.

Page 7: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 7 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

RIORDINO DELLE PROVINCE:A BISCEGLIE INDETTO IL

REFERENDUM, SI VOTADOMENICA 9 DICEMBRE

I° REFERENDUMPOPOLARERIORDINO PROVINCE9 DICEMBRE 2012

IL SINDACORENDE NOTO

L’articolo 17 della legge 135 del 2012ha disposto il riordino di tutte le Province,sulla base di requisiti minimi derivantidall’estensione territoriale e dallapopolazione residente.

L’articolo 18 della stessa legge haprevis to l ’ i s t i tuzione de l l e Cit tàMetropolitane, tra le quali quella di Bari,che si sostituiscono alle relative province.

Il decreto legge 188 del 5 novembre2012 ha attuato il previsto riordino delleprovince disponendo la fusione dellaProvincia B.A.T. con quella di Foggia;quest’ultima ne sarà il capoluogo.

A fronte del nuovo scenario dettato daldecreto legge 188, si reputa doverosointervenire nel dibattito parlamentare perla conversione in legge, al fine di orientarela scelta tra le uniche due opzioniattualmente possibili:

A. BISCEGLIENELLAPROVINCIA B.A.T. -FOGGIAB. BISCEGLIE NELLA CITTA’METROPOLITANA DI BARI

Il Consiglio Comunale del 22.11.2012ha inteso avviare una consultazione deicittadini per acquisire un loro parere suquale delle due opzioni anzidette è quellapreferibile e da trasfondere in decisioneconsiliare da trasmettere al Parlamentoaffinchè se ne tenga conto in sede diconversione del decreto legge 188/2012.

La consultazione si terrà il 9DICEMBRE 2012, dalle ore 8.00 alleore 22.00; possono partecipare tutti icittadini iscritti nelle liste elettorali,presentandosi, con la tessera elettorale edun documento di identità, presso i seggiallestiti come di seguito:

- Elettori del CollegioProvinciale

- BISCEGLIE I N. 16: Edificio scolastico Carrara

Reddito(ISCRITTI ALLE SEZZ: 1 –

2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11– 12)

- Elettori del CollegioProvinciale

- BISCEGLIE II N. 17:Uf f ici comunali Via

Prof. M. Terlizzi, 20(ISCRITTI ALLE SEZZ: 13

– 14 – 15 – 16 – 18 – 19 – 20 – 21 –22 – 23 – 24 – 25 - 26)

- Elettori del CollegioProvinciale

- BISCEGLIE III N. 18:Auditorium Santa

Croce(ISCRITTI ALLE SEZZ: 27

– 28 – 29 – 30 – 31 – 32 – 33 – 34 –35 – 36 – 37 – 38 - 39)

- Elettori del CollegioProvinciale

- BISCEGLIE IV N. 19:Scuola Media Statale Viale

Ing.V.zo Calace, 5

(ISCRITTI ALLE SEZZ: 40– 41 – 42 – 43 – 44 – 45 – 46 – 47 –48 – 49 – 50)

La sezione ed il collegio diappartenenza sono riportati sullatessera elettorale.

La disciplina completa dellaconsultazione ed ogni ulteriorechiarimento od informazione potrannoessere acquisiti presso l’ufficio elettoralecomunale sito in Via Prof. M. Terlizzin. 20 (tel. 080 – 3950608/3950402),ovvero presso la segreteria generale oanche sul sito web dell ’ente :www.comune.bisceglie.bt.it .

Dalla Residenza Municipale, 28novembre 2012

IL SINDACOAvv. Francesco Spina

Page 8: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 8 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

“FORME IN CANTO”: STAGEDI GIANNI LAMAGNA ALTEATRO “DON STURZO”S a b a t o 1 e D o m e n i c a 2

Dicembre, presso il Teatro Don LuigiSturzo di Bisceglie, primo dei 4 stage dellaboratorio “tra Sogno e Teatro” diretto daTonio Logoluso: a condurlo sarà GianniLamagna, che approfondirà insieme agliallievi vari stili e varie forme espressive delCanto. Info e adesioni: Compagnia Teatrodelle Onde * 080 3968306 - 345 6394314

Gianni Lamagna, voce solista dellaNuova Compagnia di Canto Popolare, è uncantante e ricercatore napoletano. Hadebuttato nel 1972 e dal 1974 svolge lavoridi ricerca su musica e teatro di tradizione.Nel 1979 entra nella compagnia di RobertoDe Simone e inizia uno studio sulla vocalitàche gli permetterà di cantare la musica sacrae quella di tradizione, le arie antiche e lamusica contemporanea. In seguito partecipaalla maggior parte dei lavori del Maestro,sia teatrali che musicali, tra cui lo storico “LaGatta Cenerentola”.

Nel 1980 è tra i fondatori del gruppoMedia Aetas e partecipa a moltissimi festivalinternazionali in Italia e all’estero(Germania, Francia, Spagna, Israele, Russia,Iraq, U.S.A., Brasile, Algeria, Messico,Argentina). Dal 1991 collabora con AntonelloPaliotti, musicista e compositore con il qualeha realizzato molti reci tal . Nel 1996fonda l’associazione “di Musica in Musica”per promuovere nuove iniziative nell’ambitodella diffusione della musica e scoprire talentitra le nuove generazioni.

Nel 1997 inizia ufficialmente lacollaborazione con la Nuova Compagnia diCanto Popolare (Sanremo ’98, Li Saraciniadorano lu Sole) e da quella data collaborafattivamente all’intensa attività concertisticache il gruppo svolge in Italia e nel mondo.

Il 2008 partecipa alla “Beggar’s Opera”con la regia di Lucio Dalla, rappresentataanche nei teatri di Modena e Reggio Emilia. 

2009: esce il nuovo album “Ninna NannaSenza Nome”; a Febbraio e Marzo è tra i

protagonisti dell’Opera Buffa “LaLocandiera” di Pietro Auletta.

Del 2010 è l’omaggio che fa a Totò insiemea Liliana De Curtis, figlia del grande artista,con l’album “Concerto per un Principechiamato Totò”.

Nel 2011 incide “Racconti e Musiche peri Giorni di Natale” e nel 2012, con l’etichettadella storica casa discografica PhonotypeRecord, ripropone l’album “Amate Cantatenapoletane”, inciso per la prima volta nel 1997.

Come ogni Natale, si rinnova aBisceglie, nella meravigliosa cornice delcentro storico cittadino, l’appuntamentocon Le Vie dei Presepi. L’evento èorganizzato dall’Associazione BorgoAntico Bisceglie, fresca dell’enormesuccesso registrato in occasione della duegiorni di “Calici nel Borgo Antico”.

In tutti i weekend, a cominciare dasabato 8 dicembre e fino a domenica6 gennaio, dalle ore 18.30 alle ore 22.30,ben undici locali delle centralissime viaCardinal Dell’Olio e Piazza Duomo,cuore pulsante del borgo antico cittadino,ospiteranno una mostra mercato di presepirealizzati con i diversi materiali.

Durante i weekend del periodonatalizio , dunque , sarà possibi leammirare, ed in taluni casi acquistare, lecreazioni degli artigiani biscegliesi tra

personaggi classici, Santa Famiglia,magi, pastori e figuranti dei mestieri.

Per ulteriore informazione èpossibile rivolgersi presso la sededell’Associazione “Borgo Antico”,sita a Bisceglie in via CardinaleDell’Olio 66, o telefonare ai numeri080.3960970 e 348/5515332.

In concomitanza con “La Via deiPresepi”, l’Associazione per laValorizzazione dei Prodotti Tipiciha organizzato il “Natale dellaSolidarietà 2012”. Ben ventiassociazioni di volontariato dellaCittà esporranno e venderanno leproprie creazioni nei locali del centrostorico cittadino, durante i weekend8-9, 15-16, 22-23 dicembre.

I L C E N T RO S TO R I C O S II L LU M I NA C O N L E“ V I E D E I P R E S E P I ”

Page 9: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 9 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1) 25 - 1 1 - 2 0 1 2

IL S INDACO HAINCONRATO I RESIDENTI

DELLA ZONA 167Il sindaco di Bisceglie, Francesco

Spina ha incontrato i concittadinires ident i ne l la zona 167, la cuirealizzazione è iniziata in contemporaneacon l’inizio della Amministrazione Spinacon la assegnazione dei suoli allecooperative. Il sindaco ha illustrato i lavoriche sono in fase di realizzazione percompletare la urbanizzazione delquartiere di Levante, in primo luogo ilpo t enz iamen to d e l l ’ imp ian to d iilluminazione pubblica, il posizionamentodei cassonetti per la raccolta dei rifiuti ela realizzazione del tappetino d’asfaltosulle strade interne.

Il primo cittadino ha comunicato che abreve saranno appaltati i lavori per lacostruzione della scuola nella piazzacentrale , si tratta di un edifico dibioarchitettura all’avanguardia.

Il Comune di Bisceglie ha indetto unconcorso nazionale di progettazione perrealizzare una edificio scolastico ispiratoai più moderni ed avanzati criteriarchitettonici, di sostenibilità ambientalee ha scelto che si armonizzasse e conferissevanto proprio al quartiere di Levante.Sono già stati assegnati alla Curia i

terreni per la costruzione della nuovaparrocchia di San Vincenzo de Paoli enella zona sorgerà anche un impiantosport ivo. I l s indaco ha ascol tatoattentamente tutte le richieste e leperplessità a lui sottoposte dai residentiassicurando il proprio interessamento perla risoluzione delle situazioni dicompetenza dell ’Amministrazione

Comunale “Sono al vostro fianco - haconcluso il sindaco - per rendere bello,accogliente e vivibile il quartiere giornodopo giorno ma dobbiamo remare tuttinella stessa direzione e assumerci le nostreresponsabilità come ho fatto io all’iniziodel mio primo mandato per evitare chequesto programma urbanistico dellanuova zona 167 tramontasse per sempre.”

“eTwinning English: let’s playtogether” è la denominazione delp rog e t t o v i n c i t o re d e l P re m i oeTwinning 2012 nella categoria LingueStraniere.

La premiazione avrà luogo a Romanei giorni 10 e 11 Dicembre e coronaquella del giorno 8 novembre che ha vistola Scuola Media “Riccardo Monterisi “di Bisceglie ricevere a Roma presso loSpazio Europa Rappresentanza ItalianaCommissione Europea il prestigiosoriconoscimento del Label Europeo delleLingue 2012 (Certificato di qualitàEuropeo ) per lo stesso progetto. In questaoccasione il Ministero del Lavoro e dellePo l i t i che Soc ia l i e i l Mini s t e rodell’Istruzione, dell’Università e dellaRicerca hanno premiato i migliori progettii t a l i a n i p e r l ’ i n s e g n a m e n t o el’apprendimento delle lingue. Ciò hasignificato che il lavoro delle docenti , deglialunni e della scuola “R. Monterisi” è statoriconosciuto ai massimi livelli.

Il progetto, ideato e condotto dallaprof.ssa Di Molfetta Lucrezia e dallaprof.ssa Ingravalle Rosa Rita nell’annoscolastico 2011-2012, è nato dall’esigenza

di preparare gli alunni di seconda mediaalla certificazione Trinity College Londondi livello A1 presentando lo studio e lapratica della lingua inglese in manierainnovativa e motivante, attraverso larealizzazione di un progetto eTwinninged il gemellaggio con una scuola tedesca.

L’insegnamento della lingua si èconcretizzato attraverso il coinvolgimentodegli alunni in una serie di giochi disquadra con i partner stranieri. Si sonocostituite 12 squadre formate da duealunni italiani e due tedeschi per favorirel’interazione con i coetanei stranieri e lapratica della lingua in funzionecomunicativa utilizzando le nuovetecnologie. Nel progetto è stato dato ampiospazio in modo efficace, creativo edidattico all’utilizzo delle applicazioniWeb 2.0 e vari IT-Tools. Attraverso l’usodi Skype s i sono e f f e t tuat i var icollegamenti in presenza con gli alunnistranieri. Si sono utilizzati l’email, il bloge la chat del Twinspace per la richiesta elo scambio di informazioni. Le prestazionie gli slide show sono stati realizzati daglial u n n i c o n i l P h o t o p e a c h ,Voicethread,Kizoa, Smilebox, Issuu. Si è

LA SCUOLA MEDIA MONTERISI PREMIATA AROMA

sfruttato il sito www.voki.com per lacreazione delle immagini parlanti dipresentazione degli alunni, di descrizionedella propria famiglia e della propria casa.Si è creata una bacheca interattivautilizzando Wallwisher ed un quiz onlinecon quiz.biz. Inoltre gli alunni hannoacquisito la capacità di utilizzare lafotocamera digitale, caricare le immagini nelTwinspace, di rielabolararle con i programmidi Photoshop. Il progetto è stato impostatosecondo l’approccio della peer education perstimolare la creatività ed il lavoro di gruppo,valorizzando i compagni come una risorsaper l’apprendimento. L’insegnante ha svoltoun ruolo di “guida tra pari”, dando solo spuntidi lavoro, lasciando agli alunni un ruolomaggiormente attivo e partecipativo. I giochiproposti agli alunni sono stati ideati dalladocente italiana e da quella tedesca e realizzaticon materiali didattici elaborati appositamenteda loro per il progetto.

Ulteriori informazioni:www.scuolamediamonterisi.comwww.programmallp.it

Per la Scuola Media “RiccardoMonterisi” Prof.ssa Loredana

Bianco

Page 10: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 0 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

IL CENTRO ANZIANI“MELISSA BASSI” E IL 3 °CIRCOL O “S . GIOVANNIBOSCO” DI BISCEGLIE

di Violetta Giacomino

L’intento programmatico del CentroAnziani Melissa Bassi in via VittorioVeneto a Bisceglie, sotto l’egida dellaDott.ssa Doriana Stoico già noto allacittadinanza per le molteplici iniziative daiprogetti teatrali ai progetti PON di alcunescuole nel territorio, ha inteso avviare alcunimomenti di integrazione con il 3° Circolo diBisceglie, sotto la Direzione della Prof.ssaAntonietta Scurani (foto) e grazie allasensibilità delle docenti.

Il 17 dicembre ore 15,30 - Adesionedel Centro Anziani con la Scuola Primaria ealcune sezioni della Scuola Dell’Infanzia sinoin Piazza Vittorio Emanuele con Canti dellaTradizione Natalizia e una degnarappresentanza dei nonni , coinvolti per viadel Progetto Comenius “ I love mygrandparents” per valorizzare il rapporto tranonni e nipoti.

Referenti promotori per la fiaccolata dellaScuola Primaria- le Docenti ValeriaBelsito- Funzione Strumentale Continuità

per la Scuola Primaria – Caterina Sette ,F. S. Continuità- Scuola Dell’Infanzia eAlfonso Grimaldi, insegnante di religione.

Il 21 dicembre ore 17,00-19,00 – Lasezione O del Plesso Di Bari – Scuoladell’Infanzia con le Insegnanti ViolettaGiacomino e D’ Addato Silvia- insiemeai Genitori si incontra con gli anziani per loscambio degli auguri tra generazioni –piccoli- genitori-nonni con canti-giochi eracconti.

La Dott.ssa Doriana Stoico e ilsuo staff del Centro Anziani , intenderingraziare la Dirigente del 3°Circolo, Prof .ssa AntoniettaScurani, per la sensibilità palesata in modoimmediato e concreto e i docenti che hannointeso approcciarsi , cogliendo la qualità diun proficuo e significativo impegno comuneper altre attività da condividere insieme.

Questi momenti di aggregazionepossono essere un segnale tangibile perricordare che gli anziani sono una risorsa

FOTO BISCEGLIELIVE.IT

Bisceglie 05 dicembre 2012 Con laStagione di Prosa parte il progetto “Stewartin Progress” che la nostra AmministrazioneComunale ha promosso in toto. Il progetto èrivolto a cinque persone con disabilità di tipofisico, sensoriale e psichico di ambo i sessi e dietà compresa tra i 14 e i 35 anni, affiancatida due figure Professionali:(Psicologhe,e sper te in metodologia Cognit iva -Comportamentale). L’idea del progetto nasceda l l ’ e s p e r i enza d i r e t t a c o l mondodell’handicap e le sue problematiche, nellanostra realtà spesso ignorate o comunque nonaffrontate adeguatamente. Una di queste èrelativa alla fine del ciclo scolasticoobbligatorio. Per la gran parte degliadolescenti disabili psichici, esso coincide conl’arresto della propria vita sociale al di fuoride l l e mura domest i che oppure ne l lafrequentazione di strutture chiuse e fine a sestesse che usano la terapia occupazionale comeforma di contenimento e non di prospettivaper il futuro. Un’altra grande problematicariguarda la formazione e l’orientamentolavorativo: una persona con handicap psichicoo fisico deve poter avere la possibilità diformarsi concretamente e non più soloattraverso apprendimenti tipicamentescolastici e astratti, ma mediante percorsiriabilitativi ed educativi che mirano allosviluppo della più piena autonomia eall’acquisizione di abilità che dispongono allapossibilità di realizzarsi in attività lavorative.

Tutto questo ci ha portato ad elaborare unpercorso che intende, nelle sue lineeideali, accompagnare la personadisabile dalla fine della carrierascolastica all’inserimento lavorativoin situazione vera e concreta, con i lpassaggio dal la formazione el’orientamento. Il progetto “Stewarti n P r o g r e s s ” p r e v e d el’inserimento del diversamente abilecome Stewart nel contesto dellerappresentazioni teatrali cittadine(G.Garibaldi) , af fiancato dafigure Professionali che fungano dasupervisor. Creando una veraopportunità lavorativa tesa agratificare il soggetto stesso.

Date del le rappresentazioniTeatrali: 18 dicembre Compagnia di Teatrodi Luigi De Filippo (Cani e Gatti); 05genneio2013 Spettacolo musicale con reading da testidi Don Tonino Bello (Un’ala di riserva,Messa laica per Don Tonino Bello); 12gennaio 2013 Con Raffaello Tullo, RenatoCiardo, Francesco Pagliaruolo, VittorioBruno, Nicolò Pantaleo(Il Sol ci ha dato allatesta); 25 gennaio Corrado Tedeschi eBenedicta Boccoli (Vite Private/ PrivateLives); 31 gennaio Compagnia Teatro delleOnde (ROMEO E Giulietta/ come i Beatlese i Rolling Stones); 07 febbraio Cochi Ponzonie Renato Pozzetto (Quelli del Cabaret); 24febbraio Roberto Herrera (Tango); 13

marzo In Scena/ Compagnia Corrado Abbati(Bulli e Pupe); 21 marzo Justine Matera,Chistian Ginepro, Pietro Pignatelli (Sugar/a qualcuno piace caldo). Orario dellerappresentazioni serali:porta ore 20:30-sipario 21:00. Per Tango, porta ore18:30- sipario ore 19:00 La scena deiragazzi 2012/13 :10 febbraio Bottega DegliApocrifi (Nel Bosco Addormentato); 17febbraio Binario Zero (Senza Tempo); 03marzo La luna nel letto/tra il dire e il fare(Cenerentola Across The Unuverse; 10 marzoTeatro Crest(Aladino). Inizio spettacoli ore18:00. Paolo Monopoli

nella nostra comunità, che non vanno maidimenticati , quale scrigno magico delle nostreradici e della nostra storia locale, poiché nellaloro memoria e nei loro occhi ritroveremoanche i bambini di un tempo.

IL TEATRO TI FA BENE

Page 11: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 1 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

“SCENE IN COMUNE”: BELCANTO, GIOVANI TALENTIED IRONIA NEL SECONDO

APPUNTAMENTO

LA FEDERAZIONE ITALIANA TEATROAMATORI SCRIVE AL SINDACO SPINA

La rassegna teatrale “Scene in...Comune”, ideata e organizzata dallaCompagnia dei Teatranti di Bisceglie egiunta alla quinta edizione, si confermasempre di più un’idea capace di unire diversiespedienti che consentono di promuovere l’arteteatrale, coinvolgere il pubblico giovane,evidenziare le peculiarità enogastronomichedel territorio e rilanciare l’immagine culturaledella città.

Il secondo appuntamento dei cinqueinseriti nel calendario 2012 è statoapprezzatissimo dal pubblico in salanonostante si trattasse di un genere verso ilquale molto spesso (e a torto) ci si pone condiffidenza: l’operetta.

Ma non un’operetta qualsiasi, ma “AlCavallino Bianco” di Ralph Benatzkymessa in scena dalla Filodrammatica“Ciccio Clori” di Castellana Grotte(Bari) con maestria.

Sia chiara una cosa, anzi siano chiare duecose: il sostantivo “maestria” non viene usatoin questo articolo per piaggeria ma concognizione di causa e con forte convinzione:l’abilità artistica degli interpreti ha sconfittoqualsiasi forma di iniziale diffidenza e haammaliato, catturato, affascinato.

Secondo aspetto, forse futile, ma nonsecondario: anche il sottoscritto ha, a piùriprese, rinunciato a qualche scatto in più, perpoter gustare pienamente ogni singola scena,ogni singola gag, ogni singola interpretazionecanora.

Mar ia Se rena Ivone , Mar ioLasorella, Raffaele De Leonardis,Luciano Magno, Giulia Pagano,Angelo Barone, Saverio Veccaro, DavidRomanazzi, Gregorio Saracino eMarezia Cazzolla, ecco gli attori in scenavenerdì 16 novembre presso il Politeama Italiadi Bisceglie. Ciascuno di essi ha donato alpubblico un’emozione: sia essa piacevolmentechiassosa (come un’appagante risata), sia essaintimamente composta (come un brivido, unabbraccio grazie al bel canto degli interpreti,avvolgente e disneyano, in particolar mododi Giuseppina Vogelhuber-Maria SerenaIvone, di Leopoldo Brandmeyer-MarioLasorella e di Sigismondo Cogoli-AngeloBarone).

Altra arte nei confronti della quale gliocchi sono spesso puntati con scetticismo: ladanza.

Il secondo appuntamento inprogramma è statoapprezzatissimo dal pubblicoin sala nonostante si trattassedi un genere verso il qualemolto spesso ci si pone condiffidenza: l’operetta

di Francesco Brescia

Due parole per le ragazze e i ragazzidell’A.s.d Danza e Spettacolo vanno spese:Nicola Befanini, Simona De Giorgio,Antonella Lippolis, Donato Maselli,Daniele Ricciardi, Emanuela Ricciardi,Elisabetta Ritorno, Angela Scrimieri eSimona Totaro hanno impreziosito unarappresentazione sì già preziosa, ma con illoro apporto, con il loro entusiasmo giovanile,la loro bravura tecnica hanno reso piùsucculenta l’operetta (coreografie a cura diSandra Sacchetti).

E complimenti al regista Nico Manghisie alla presidente della Compagnia MarisaClori.

Il secondo appuntamento della rassegna hapertanto mostrato aspetti interessanti quali ilbel canto (prima volta dell’operetta a “Scenein... Comune”), la partecipazione di giovaniattori e ballerini e una sagace ironia, giustointermezzo tra un’emozione e l’altra.

Ancora ben ponderate dunque le scelte di

Lel la Mastrapasqua e d i EnzoMatichecchia della Compagnia deiTeatranti.

Altro lodevole intermezzo, questa volta traprimo e secondo atto, è stato offerto da RondoCafé (Cala dell’Arciprete, 2/C a Bisceglie)con focacce, panini e taralli tipici locali.

Prossimo appuntamento venerdì 23novembre – Politeama Italia di Bisceglie, ore20:30, con “La ragione degli altri”,dramma di Luigi Pirandello messo in scenadalla Compagnia dell’Eclissi di Salerno.

“Scene in... Comune” è stato organizzatocon il patrocinio di Regione Puglia,Provincia di Barletta-Andria-Trani,Città di Bisceglie e FederazioneItaliana Teatro Amatori , con lacollaborazione del Politeama Italia diBisceglie e con la mediapartnership diRadio Centro Stereo-93.100FM.

Prevendita biglietti: 0803968048 –3495475919.

Carmelo Pace scrive a FrancescoSpina complimentandosi per l’ottimaaccoglienza e l’eccellente ospitalitàricevute in occasione della Festa delTeatro

di Francesco Brescia“Preg.mo Sindaco,causa i concomitanti Suoi impegni non ho

avuto modo di ringraziarLa per la particolaresensibilità dimostrata nell’aver partecipatopersonalmente alla serata di chiusura dellamanifestazione, nella quale è stato significativoil passaggio di consegne con il Sindaco di Lecco.

Mi permetta di esprimere ancora una voltail mio personale apprezzamento per Lei e perla Sua amministrazione. Sono certo che l’intesacon i nostri quadri del territorio consentirà diindividuare la città di Bisceglie come sede dia l t r i ev en t i impor tan t i d e l l a no s t ra

Federazione”.Questo è quanto ha scritto Carmelo Pace,

presidente della Federazione Italiana TeatroAmatori, all’indirizzo del primo cittadinoFrancesco Spina in seguito alle celebrazioniper la XXV Festa del Teatro svoltasi loscorso ottobre proprio a Bisceglie.

Si tratta, senza dubbio, di un riconoscimentogratificante e lusinghiero per la nostra città cheha saputo accogliere, ospitare, divertire esoddisfare le centinaia di attori amatorialigiunti in città per i 25 anni della FITA.

Strutture ricettive, sportelli di accoglienzae informazione turistica, guide e commerciantihanno saputo creare una valida e incisiva retedi ospitalità tale da portare il presidenten a z i o n a l e F I TA a e s p r i m e r e v i v econgratulazione per la macchina organizzativacittadina.

Page 12: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 2 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

AVIS BISCEGLIEPRESENTE AL FORUMREGIONALE DI BRINDISI

di Gianluca Valente

“A CENA COL CUORE”

Presente la delegazionigiovanile biscegliese, guidatadal coordinatore DarioGalantino. Domenica 25novembre donazione econsegna delle benemerenze

Il fabbisogno di plasma e plasma-componenti, un argomento importante dalpunto di vista sociale e sanitario per informaree divulgare una pratica che riguarda il futurodelle donazioni nel nostro paese. Queste letematiche affrontate sabato 10 e domenica 11novembre in occasione del IV ForumRegionale Avis Giovani dal titolo “PlasmaOn”, evento che ha avuto luogo presso la“Tenuta Moreno” ospitato dalla Provinciadi Brindisi ed organizzato dal GruppoGiovani Avis Puglia, guidato da LuisaSgarra, e la collaborazione del GruppoGiovani dell’Avis Provinciale di Brindisi,coordinato da Danila Melpignano, volontariadi Avis Brindisi.

Ol tre duecento i g iovani avis iniprovenienti da: Puglia, Emilia Romagna,Marche, Basilicata e Abruzzo che hannoaffrontato in maniera dinamica, attiva ecostruttiva le tematiche evidenziate nella duegiorni brindisina. I lavori sono stati apertida Vincenzo Guzzo, presidente di Avis

Regionale Puglia e Avis Brindisi, dal Prof.Gerardo Triso l ino , pres idente AvisProvinciale Brindisi e Luisa Sgarra,coordinatrice del Gruppo Giovani AvisRegionale Puglia. Di rilievo gli interventiatti a spiegare nei minimi particolari lemotivazioni per le quali donare plasma èimportante in prospettiva futura. A talproposito hanno preso la parola il Prof LuigiMarasco, docente di Chirurgia Plastica eRicostruttiva presso l’Università di Bari,nonché dirigente di II livello delle U.U.O.O.di Chirurgia Plastica e Centro GrandiUstioni dell’Ospedale “A. Perrino” diBrindisi. Successivamente hanno preso laparola il Dott. Michele Pasero, ResponsabileEventi e Comunicazione integrata “SouthProduction”; il Dott. Michele Scelsi, Dirigentedi II livello del reparto di MedicinaTrasfusionale dell’Ospedale “S. Paolo” diB a r i e R e s p o n s ab i l e d e l C.R .A .T.(Coordinamento Regionale Att ivi tàTrasfusionali) Puglia; il Dott. Francesco

Cucci, Dirigente di II livello del S.I.M.T.(Servizio di Immunoematologia e MedicinaTrasfusionale) dell’Ospedale Regionale “A.Perrino” di Brindisi. A seguire si sonorealizzati i lavori di gruppo, conclusi nel primopomeriggio di domenica 11 novembre. Per ilquarto anno consecutivo ha risposto presenteall’evento l’Avis Giovani di Bisceglie. Ungruppo, quello coordinato da Dario Galantino,che ormai oltre ad essersi consolidato a livellocittadino, rappresenta un vero punto diriferimento in ambito provinciale e regionale.

Dando uno sguardo, invece, ai prossimieventi, domenica 25 novembre doppioappuntamento in casa Avis Bisceglie. Almattino donazione presso l’Ospedale “VittorioEmanuele II” di Bisceglie, a partire dalle ore8:00. Dalle ore 18:00, presso la tenuta “VillaTorre Rossa” partirà la consegna dellebenemerenze, con oltre duecento donatori a cuiverrà consegnato l’attestato di riconoscimentopoiché distintisi per il numero delle donazioniraggiunte entro il 31 dicembre 2012.

E ’ l ’ i n i z i a t i v a p r o m o s s adall’Associazione “Bisceglie 2.0” incollaborazione con la ludoteca “Ambarabà”,“Ristorante Pizzeria Di.. .Vino” e l’associazione “PortAperta”.

 L’iniziativa è intitolata “A Cena colCuore” si svolgerà presso il ristorantepizzeria “Di...Vino” sito in Via VittorioVeneto angolo Vico Giuseppe Monterisi, aBisceglie,  in data 13 Dicembre 2012,consiste in una cena di beneficenza alla qualesarà possibile accedere acquistando un ticketdi euro 20.00, presso lo stesso ristorante ocontattando la Nostra associazione allo342.0808324 o 340.7069626.

 Parte del ricavato sarà utilizzato perl’acquisto di doni a bambini delle famigliemeno agiate, che saranno devoluti alla localesezione Caritas la quale provvederà alladistribuzione degli stessi.

 La cena avrò inizio alle ore 20.45, iticket disponibili sono 50, sarà possibile

scegliere tra un menù a base terra e un menoa base mare.

 Tutti i menù prevedono: · stuzzicheria di benvenuto· antipasto di mare· antipasto di terra· primo di mare o terra· secondo di mare o terra· dolce· caffe· digestivo *bevande e coperto inclusi. Tutti i partecipanti irceveranno un

piccolo gadget realizzato da “Marchese laStampa”.

 Per tutte le informazioni è possibilecontattare la Nostra associazione ai numeriforniti.

 Vi ringrazio per la collaborazione ecolgo l’occasione per porgere distinti saluti.

 Domenico Di LuzioAssociazione Bisceglie 2.0

Page 13: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 3 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

POESIE SOTTO L’ALBERO,AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE

di Francesco Lucivero

Il concorso, dedicato alla memoria della maestra Dina Greco-De Feo, coinvolgerà quest’anno anche i bimbi all’ultimo annodella scuola materna. Tanti i premi in palio per i piccolivincitori

INIZIATIVE DI AVVICINAMENTO ALLA LETTURA

È l’ultima iniziativa del calendario2012 dell’Associazione Pro LocoUNPLI di Bisceglie, che proprio quest’annoha festeggiato i 50 anni di attività, ma nonper questo è l’appuntamento meno importante:al contrario, “Poesie sotto l’Albero”rappresenta ormai uno degli eventi piùcaratteristici del calendario delle iniziativededicate al periodo natalizio della città diBisceglie.

L’evento è intitolato, anche in questaottava edizione, alla memoria dellamaestra Dina Greco-De Feo, uno deisimboli della collaborazione sempre proficuatra Pro Loco e scuole primarie biscegliesi egode inoltre del patrocinio della Presidenzadella Giunta Regionale, della Provinciad i B a r l e t t a - A n d r i a - T r a n i edell’Amministrazione Comunale diBisceglie.

Oltre ai bimbi delle scuole elementari,quest’anno, potranno partecipare quellia l l ’ u l t i m o a n n o d e l l e s c u o l edell ’ infanzia . Compito de i p i c co l ipartecipanti è, come sempre, esprimere i loropensieri e le loro impressioni riguardoall’evento che, probabilmente, essi attendonocon maggior fervore nel corso dell’anno,

attraverso la composizione di una poesia e larealizzazione di un disegno relativi al Natale(i bimbi dell’ultimo anno di scuola materna edi prima elementare potranno presentare soloil disegno).

I premi per i vincitori saranno offerti daipartner commerciali di “Poesie sotto l’Albero2 0 1 2 " , ov v e r o C a rt o l i b re r i a I lMappamondo, Pink Pool, LudotecaAmbarabà, Beautiful, La NascenteGiocatto l i , L ibrer ia Marconi ,Dolciaria Torrefazione Ma.Gi.Va.,Piaggio Center, Benetton Bisceglie.

La cerimonia di premiazione avrà luogopresso la sala congressi della SocietàOperaia di Mutuo Soccorso “RomaIntangibile”, presso il Parco Unità d’Italiain Via Giovanni Bovio, giovedì 20dicembre alle ore 19.

La bontà e la validità degli obiettivi delconcorso sono anche dimostrati da vari e pocoincisivi tentativi di emulazione dello stesso daparte di alcune real tà associative ecommerciali della città: “Poesie sotto l’albero”,da otto anni consecutivi, è capace disensibilizzare e attirare l’attenzione didirigenti scolastici, insegnanti, genitori oltreche dei piccoli partecipanti, i veri protagonistadell’iniziativa.

Per qualsiasi informazione sulle modalità

di partecipazione e su altre iniziativeorganizzate dalla Pro Loco è possibile, comesempre, recarsi presso la sede dell’Associazionein via Giulio Frisari, 5, inviare una mail [email protected] o telefonare allo080 396 80 84.

La libreria Marconi per i bambiniChi l’ha detto che ai bambini piacciono solo

i giochi elettronici? Che felice sorpresa è stato,invece, scoprire che, accanto a cellulare , WI,Playstation, ipad, ipod. Ipud……. i bambinihanno richiesto a Babbo Natale anche …… ilibri.

Ma andiamo con ordine! Domenica scorsa,presso la libreria Marconi nella via omonimache si affaccia su Piazza Vittorio Emanuele,oltre una ventina di bambini tra i quattro edi dieci anni, comodamente seduti su cuscinifoderati con Babbo Natale e le sue renne,hanno ascoltato in silenzio, con viso estasiatoe con grande concentrazione Cetta, Gabriella,Lucia Pia e Daniele che leggevano,animandola, la storia scritta da Ute Krause“Il complotto dei Babbi Natale”.

Finita la lettura, ai bambini è statorichiesto di scrivere la famosa letterina aBabbo Natale. Accanto ai bimbi disincantatiche non credono più alla reale presenza diquesta figura caratteristica della festa più belladell’anno, c’erano altri che l’attendono conansia. Tuttavia le loro lettere sono state

significative proprio per la sorpresa di cuiparlavo: quasi tutti hanno richiesto un libroin dono, accanto ai giochi elettronici. Enrico,di otto anni, ad esempio, ha chiesto, oltre ailibri, anche un telescopio, un mappamondo edanche la campanella di Babbo Natale.

Sicuramente sono bambini stimolati dagenitori, nonni ed insegnanti, ma potrebberoessere considerati un buon segnale proprio perquell’inversione di tendenza che tuttiauspichiamo: una maggiore attenzione perl’ascolto e la lettura rispetto alla passivitàdinanzi alla tv o al computer. E’ noto comela lettura stimoli la fantasia, trasportando inmondi che ognuno può crearsi al di là deglistereotipi, ma soprattutto favorisce l’attenzioneed allunga i tempi di concentrazione:attitudini queste di cui tutti lamentano lamancanza nei piccoli di oggi.

Ecco perché è meritoria e va favorital’iniziativa “NATALE 2012 CON LALIBRERIA MARCONI” che propone aibambini, per le quattro domeniche di dicembre,due ore lontano dai genitori e fratelliniinvadenti, immersi nell’ascolto di lettura

animata,stimolati nella realizzazione dimanufatti guidati nelle attività creative atema e, dulcis in fundo, una dolce merenda. Iltutto al costo di 3,50 euro.

Questo il programma:2 dicembre ore 18: “Cristalli di neve”9 dicembre ore 18: “Una notte magica”16 dicembre ore 18: “Piccoli pasticcieri

crescono”30 dicembre ore 18: “Speciale addio al

2012” Marisa Cioce

Page 14: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 4 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

Page 15: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 5 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

Bollettino Informativo acura dell'Ufficio Stampadell'AssociazioneCommercianti BISCEGLIE -A N N O X I - N . 2 1 / 2 0 1 2w w w . c o n f c o m m e r c i o b i s c e g l i e . i t DA LUNEDI’ STOP AGLI

SCONTI NEI NEGOZI FINO AISALDI

RIFIUTI: IL NUOVOTRIBUTO RES“UCCIDE” LE IMPRESE

Scatta da lunedì prossimo il “blocco sconti”previsto dalla vigente normativa. Da lunedì 26novembre, infatti, comincia il periodo dei 40giorni antecedenti i saldi invernali 2013 checominceranno sabato 5 g e n n a i o , c o m eprevisto dalla Deliberazione della GiuntaRegionale n. 2492 del 15 novembre 2011 (primogiorno feriale antecedente l’Epifania). Ancorapoche ore, quindi, cioè fino a domenica 25novembre per ef fettuare le venditepromozionali che per quest’anno hanno

Si potrà ripartire il 5 gennaio

rappresentato una reale forma sostitutiva deisaldi con interessanti sconti effettuati al limitese non ben oltre i limiti imposti d a l l en o r m e i n m a t e r i a . «Raccomandiamo,quindi al massimo rispetto delle norme perevitare le sanzioni previste nel caso dipubblicizzazione degli sconti da lunedì 26novembre 2012 a venerdì 4 gennaio 2013, fermarestando la libertà del cosiddetto sconto alla cassapurché non pubblicizzato all’esterno degliesercizi commerciali, in qualsiasi forma».

Il decreto “Salva Italia”, convertito conmodificazioni nella legge 214/2011, haprevisto la soppressione dell’attuale regimedi prelievo sui rifiuti e la sua sostituzionedall’inizio del prossimo anno con il nuovot r i b u t o “ R E S ” . I n a t t e s adell’emanazione dell’apposito regolamentoministeriale, l’entrata in vigore del nuovoregime tariffario dal primo gennaio 2013comporterà un aumento spropositato delletariffe sui rifiuti. Questo l’allarme lanciatodalla Confcommercio: “l’entrata in vigoredi questo tributo è motivo di grandissimapreoccupazione in quanto rappresental’ennesimo balzello che le pmi devonopagare. Siamo di fronte a una vera epropria emorragia continua nei confrontidelle categorie che rappresentiamo. Ed ècurioso che si dica sempre che le piccole emedie imprese rappresentano lo scheletrodel sistema economico del Paese e poi sitrovi ogni strada per affossarle”. Da unostudio della Confcommercio risulta che,dati alla mano, ci sarà un vero e propriosalasso per gli operatori commerciali eturistici. Nel 2013 le tariffe sui rifiutipagate dalle aziende aumenteranno inmedia del 290%, con incrementi superiorial 400% per alcune tipologie di attivitàcome la ristorazione, fino al +600% perl’ortofrutta e le discoteche. In base allesimulazioni, pescherie, negozi di fiori opizzerie al taglio con un locale di 100mqandranno a pagare 3.038,40 euro a frontedei 401,35 dovuti nel 2012; discoteche enight club di 200mq passeranno da 558,90a 4.433,91 euro; mentre andrà solo un po’meglio, ad esempio, a edicole, farmacie etabacchi da 30mq, che passeranno da103,50 a 192,20 euro. Il nuovo tributocomprende, oltre alla quota ambientale perlo smaltimento dei rifiuti, anche una quota‘servizi’ per la sicurezza, l’illuminazionee la g e s t ione de l l e s t rade” . LaConfcommercio si è già attivata scrivendoal ministro dell’Ambiente, Corrado Clinirivolgendo un appello al governo affinchél’entrata in vigore della nuova tassaprevista dal decreto Salva Italia sia sospesa“almeno fino al 1 gennaio 2014”, perevitare gli effetti devastanti per l’interotessuto economico e imprenditoriale delPaese di un simile provvedimento.

1. I contratti che hanno ad oggetto la cessionedei prodotti agricoli e alimentari, ad eccezione diquelli conclusi con il consumatore finale, sonostipulati obbligatoriamente in forma scritta eindicano a pena di nullità la durata, le quantità ele caratteristiche del prodotto venduto, il prezzo,le modalità di consegna e di pagamento. (...) Lanullità del contratto può anche essere rilevatad’ufficio dal giudice.

2. Nelle relazioni commerciali tra operatorieconomici, ivi compresi i contratti che hanno adoggetto la cessione dei beni di cui al comma 1, èvietato:

a) imporre direttamente o indirettamentecondizioni di acquisto, di vendita o altre condizionicontrattuali ingiustificatamente gravose, nonché’condizioni extracontrattuali e retroattive;

b) applicare condizioni oggettivamentediverse per prestazioni equivalenti;

c) subordinare la conclusione, l’esecuzione deicontratti e la continuità e regolarità delle medesimerelazioni commerciali alla esecuzione diprestazioni da parte dei contraenti che, per loronatura e secondo gli usi commerciali, non abbianoalcuna connessione con l’oggetto degli uni e dellealtre;

d) conseguire indebite prestazioni unilaterali,non giustificate dalla natura o dal contenuto dellerelazioni commerciali;

e) adottare ogni ulteriore condottacommerciale sleale che risulti tale anche tenendoconto del complesso delle relazioni commerciali checaratterizzano le condizioni diapprovvigionamento.

3. Per i contratti di cui al comma 1, ilpagamento del corrispettivo deve essereeffettuato per le merci deteriorabili entro iltermine legale di trenta giorni dalla consegnao dal ritiro dei prodotti medesimi o delle relativefatture ed entro il termine di sessanta giorniper tutte le altre merci. (...)

Art. 62 Disciplina delle relazionicommerciali in materia di cessione diprodotti agricoli e agroalimentari

4. Per «prodotti alimentari deteriorabili»si intendono i prodotti che rientrano in una delleseguenti categorie:

a) prodotti agricoli, ittici e alimentaripreconfezionati che riportano una data discadenza o un termine minimo di conservazionenon superiore a sessanta giorni; (...)

5. Salvo che il fatto costituisca reato, ilcontraente, ad eccezione del consumatore finale,che contravviene agli obblighi di cui al comma1 è sottoposto alla sanzione amministrativapecuniaria da euro 516,00 a euro 20.000,00.(...)

6. Salvo che il fatto costituisca reato, ilcontraente, ad eccezione del consumatore finale,che contravviene agli obblighi di cui al comma2 è punito con la sanzione amministrativapecuniaria da euro 516,00 a euro 3.000,00. (...)

7. Salvo che il fatto costituisca reato, ilmancato rispetto, da parte del debitore, deitermini di pagamento stabiliti al comma 3 èpunito con sanzione amministrativa pecuniariada 500 euro a euro 500.000. (...)

8. L’ Autorità Garante per la Concorrenzaed il Mercato e’ incaricata della vigilanzasull’applicazione delle presenti disposizioni eall’irrogazione delle sanzioni ivi previste, aisensi della legge 24 novembre 1981, n. 689. Atal fine, l’Autorità può avvalersi del supportooperativo della Guardia di Finanza (...)

10. Sono fatte salve le azioni in giudizioper il risarcimento del danno derivante dalleviolazioni della presente disposizione, anche ovepromosse dalle associazioni dei consumatoriaderenti al CNCU e delle categorieimprenditoriali presenti nel ConsiglioNazionale dell’Economia e del Lavoro.(...)

11. Sono abrogati i commi 3 e 4 dell’art 4del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 eil decreto del Ministro delle attività produttivedel 13 maggio 2003.

Page 16: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 6 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

IL POTERE HA UN INIZIOE UNA FINE

di Michelangelo Tarricone

M io caro Direttore , miei cariconcittadini e lettori, ma cosa staaccadendo alla nostra bella Italia?...

A vent'anni da Tangentopoli, e dopomesi di vergogne targate Lusi e Belsito,com'è possibile che dobbiamo assistere,praticamente impotenti, a un così totaledisprezzo per un minimo di etica elegalità?

Lasciamo stare pure il toga party conle maschere di maiali, lì siamo nel cafonaldagospiesco, nell'ignoranza crassa, nelfenomeno di costume (degradato, volgare,ripugnante) che si qualifica da solo, se nonfosse per il conto che, forse, abbiamo pagatonoi.

Una festa in costume tipico romanocomposta da circa duemila persone venutaa costare circa ventimila euro!!!!.

Una pura follia di chi si è macchiatodi questa vergogna dinanzi a milioni diitaliani allibiti e sconcertati di fronte aquesto spettacolo a dir poco indegno di unaNazione come la nostra.

La pioggia di denaro elargita a questi"inutili personaggi" (che non sannonemmeno che cos'è la fatica, che cosa sia illavoro, che cosa sia il sacrificio equant'altro...) ha fatto sì che il nostro Paesediventasse una specie di Paese di

"Bengodi", dove i grossi stipendi noncostano che un pò di callo alle natiche,dispersioni di fosforo al cervello e qualchefirma in fondo ai fogli che non leggononeppure.

Tutto ciò non è altro che mentalitàantisociale , egoismo, ovvero pura"animalità" che cerca di scansare ognipeso, ogni fatica dalla catena sociale chedovrebbe essere da tutti sopportata.

Penso a quei milioni di italiani che conuna sciagurata dose di innocenza affidanoall'antipolitica il tentativo di ritrovare nondico le cattedre di Platone o Aristotele, mail decoro frutto del civismo, della passionee del sacrificio di chi ha offerto e continuaad offrire la quotidiana testimonianza diun servizio reso alla comunità percondividere principi, criteri e regole di unordine convenuto democraticamente per ladifesa del bene pubblico di questa Italiasvilita, priva di bussole e confinata nel suosonno irregolare, ma ribollente di sdegno.

Fra pochi mesi si va alle urne. Conquale spirito gli italiani si recheranno acompiere il loro dovere?

Francamente, invidio quella metà deimiei concittadini che sa già per chi votare.So solo che, in una metà e nell'altra, crescel'esercito di quelli che non ne possono più.

Si indignano se il Senato dellaRepubblica non vuole farsi guardaredentro i bilanci: Scuotono la testa se perfinoal ristorante della Camera, ancora adesso,metà del pranzo di questi "saggi" signorilo pagano i contribuenti.

E hanno capito che se non ce la fannoad arrivare a fine mese, la colpa numerouno non è del destino cinico e baro delpianto della Fornero o del sempresorridente Monti, ma delle persone che noistessi abbiamo eletto. Nessuno escluso oquasi!!....

Per concludere , io dico che "laresponsabilità di un politico non puòaffidarsi nè a un potere, nè a un Dio,ma deve impegnarsi nel nome dellapropr ia re sponsab i l i tà d i e s s e reumano; comandare è niente. Ciò che ènecessario è comprendere coloro con iq u a l i s i h a a c h e f a r e e f a r s icomprendere da essi. Comprendere èil segreto della vita".

Franz Kafka chiosava: "la veritàd e v e e s s e r e r i s p e t t a t a s e m p r e ,qualsiasi conseguenza essa possaapportare.. . . . . . Sulla bugia non sicostruiscono che castelli di vento".

Ma quest i "signorott i" non locapiranno mai!!......

Con questo articolo, nei confronti delquale mi pongo con spirito a metà tra ildivertito e l’avvilito, non paleso nulla dinuovo in realtà, rimarco semplicemente undato di fatto che non gratifica.

Non gratifica nessuno.Con l’avvicinarsi dei periodi clou

dell’anno solare (il Natale, l’estate, laSettimana della Cultura, la Pasqua) siavvicendano (o meglio: si moltiplicano e siaccavallano) iniziative, eventi, concorsi,premiazioni da par te di numeroseassociazioni del territorio (ribadisco:troppe!) e di diverse realtà commercialicittadine.

Certamente ogni espressione artistica eculturale derivante da realtà associative ecommerciali è lodevole.

Se però si trattasse di idee originali,sarebbe molto meglio.

Si, perché si assiste, soprattutto negliultimi anni, a un tracollo dell’originalitàin città che purtroppo non consente a tante

BISCEGLIE, LA CITTA’ DEL “COPIA EINCOLLA” L’originalità è per le menti brillanti, per le “belle teste” e in

città, evidentemente, c’è un tracollo di inventiva che nonpermette di proporre e organizzare iniziative del tutto nuove,che non sappiano di déjà vu

di Francesco Brescia

realtà di pensare, ideare, costruire, proporree organizzare iniziative nuove, incisive,efficaci ma soprattutto non già esistenti, edinvece risulta notevolmente più agevolepigliare un’idea già impacchettata e validadi altre realtà che da anni la portanoegregiamente avanti, la si lima un pò (nontanto però, eh!) e la si presenta comeoriginale mentre altro non è che un’idea chesa di déjà vu.

E così associazioni, ludoteche, esercizicommerc ia l i s i f anno una puer i l eguerricciola che non giova a nessuno.

Si, è vero che l’originalità appartienesolo alle menti brillanti, alle “belle teste”.

Copiare è per tutti, tutti lo sanno, più omeno, fare (e si, perché ci vuole abilità anchenel copiare bene dando l’impressione di nonaver copiato!).

Concorsi fotografici, concorsi di poesiaper grandi e piccini, concorsi di disegno,

premi e riconoscimenti dati a questa o aquell’altra personalità per accattivarsene lasimpatia o per meriti che a stento si riesconoa capire (premi molto spesso senza divergenzetra di loro) si quadruplicano e, francamente,lasciano poco in termini culturali sulterritorio.

Non sarebbe meglio, più utile, unirsi,mettere insieme le forze e dar vita a una“iniziativona” nuova e originale? Oconcentrarsi su una iniziativa già esistente eunirsi per renderla ancor più marcatamenteattraente? O evitare di copiare e poipresentarsi con una verginità che, al contrario,non si ha?

In effetti, però, sono abbastanza sciocco eingenuo: se proprio poco fa ho scritto chel’originalità è per le menti brillanti, per le “belleteste”... a chi mi sto rivolgendo? Non di certoa loro se ci penso bene: loro continueranno apremere Ctrl + C e subito dopo Ctrl + V.

Page 17: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 7 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

“DA BRIGANTE AD EMIGRANTE: TUTTAUN’ALTRA STORIA”

D a “ B R I G A N T E A DEMIGRANTE: TUTTA UN'ALTRASTORIA”è la prima pubblicazione diambito storico del dott. GirolamoGiannotta, medico pediatra , operante aNicotera prov di VV, specializzato pressol'istituto Gaslini di Genova ed autore dinumerose pubblicazioni scientifiche tra cuisono degni di nota: La nutrizione dellattante, ed I disregolatori endocriniambientali: una correlazione tra dieta etumori.

La sua ultima fatica è relativa ad unsaggio avvincente scritto in 248 pagineed edito presso la casa editrice SBOconcernente l'età dei Borbone.

E' risaputo che alla Mostra di Parigidel 1856 il Regno Delle Due Sicilieebbe notevoli riconoscimenti in campoindustriale ed artigianale, oggi nel 2012il nostro Mezzogiorno risulta essere laregione maggiormente a rischio didesertificazione industriale, un paradossoche il Giannotta affronta in manieradettagliata in diversi capitoli.

Scientificamente pulito e con unafluidità narrativa piacevole tanto quantoscorrevole capace di far apprezzare labellezza del'epopea borbonica. L'autorer i b a d i s c e a p i ù r i p re s e ch e “ i lRisorgimento Piemontese non èidentico a quello subito dallepopolazioni del regno dei Borbone”.

E' ormai noto, anche al di fuori di certiambienti legittimisti e reazionari che ilcompimento dell'Unità d'Italia non è statoun'atto reciprocamente democratico econd iv i so da l l e popo laz ion i d e lmezzogiorno come ampliamente auspicatoma è sfociato in una cruenta guerra tra“liberatori” e “liberati” che la storiaricordi, la repressione del brigantaggio.

Assolutamente estranea ai fermentiunitaristi dei liberali era il popolo chelanguiva per le angherie dei baroni, “ipeggiori nemici del regno eranoallocati nella borghesia e nei verticimilitari” afferma a buon e saggio dire ilGiannotta, il quale afferma ancora:”volevano disfarsi del Re, (…) i veri eunici nemici del popolo e dei Sovrani“.

Molteplici sono le informazioniannotate nel testo del dottor Giannottanell'esplorazione di ogni angolo del Regno,ribadisce inoltre il come i monarchi

borbonici spesso e volentieri si schieravanodalla parte del popolo mentre buona partedella nobiltà, che nei popositi regali eradestinata ad essere ridimensionata, cercaval'accordo con mafia e camorra per favorirelo sbarco del Nizzardo.

Sono quest i pilastri per la rilettura delRisorgimento degli oppressi e dei vinti,costretti a scegliere la strada dell'esilio conl'emigrazione, ed è su queste fondamentache l'autore l'ha studiato, scritto eriproposto con lo scopo di interrogarsi suipossibili rimedi da applicare per ristabilirel'equità che da 152 anni ci viene negata,alle infamie subite dalle nostre genti ed aipatimenti che la nostra gioventù migliorepatì nei campi di sterminio del Nord dicui Fenestrelle è l'emblema.

Il saggio non termina con l'ultimafrase, è infatti compito del lettore trarre le

conclusioni o meglio, trarre spunto dallibro per continuare ed approfondire gliargomenti trattati per giungere a nuovi epiù decisivi obiettivi e riscrivere quindi lepagine della nostra storia.

A questa speranza invito colleghi eamatori della verità storica a perseguirecon decisione la “via della storia” senzadevianze, nel bene e nel male anche a costodi divenire antagonisti di se stessi.

Che Clio questa volta non volti le spallealla sua stirpe.

Buona Lettura

Maria LombardoRicercatrice di Storiografia Borbonica

Consigliere Commissione CulturaComitati Due Sicilie

Centro Studi e Ricerche Comitati DueSicilie

Page 18: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 8 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

VENTURA: «VITTORIA COLCSG CROCEVIA DELLASTAGIONE»

di Gianluca Valente

BASKET: AMBROSIA OPACA,MARTINA SI AGGIUDICA ILDERBY

di Mino Dell’Orco

Il terzo acuto stagionale, 5-2 contro ilCsg Putignano, secondo al PalaDolmen damodo al Futsal Bisceglie di lavorare nellecondizioni ideali in concomitanza della sostaprevista per il prossimo week end. Una partitache ha sintetizzato in quaranta minutil’andamento stagionale dei neroazzurri, comeafferma il tecnico Francesco Ventura,«Abbiamo disputato un primo tempo scarico,nel gioco prodotto e nella voglia di superarel’avversario. Nella ripresa è cambiato tutto,abbiamo giocato di squadra ed alla fineparadossalmente il risultato poteva essereancor più largo».

Nell’intervallo la svolta del match, nellospogliatoio indicate le giuste correzioni peruna partita che vedeva il Futsal Bisceglie sottodi due reti, «Nell’intervallo – ironizzaVentura – è arrivata un’altra squadra che hasostituito quella della prima frazione di gioco.

“Adesso abbiamo la sostadove bisogna recuperare leenergie e soprattutto gliinfortunati Tortora e Russo”.Sabato amichevole alPalaDolmen con ilManfredonia

Scherzi a parte, ho detto ai ragazzi che nonaveva senso fare delle figuracce del genere nelsecondo tempo. Nei ragazzi è scattato qualcosae la dimostrazione più evidente sono stati iprimi due minuti di gioco, dove siamo statidevastanti. Vincere contro una squadra espertacome il Csg, salita a Bisceglie con i gradidell’imbattibilità, rappresenta un croceviaimportante per il proseguo della stagione.Adesso abbiamo la sosta dove bisogna

recuperare le energie e soprattutto gliinfortunati Tortora e Russo. Faccio icomplimenti e Leonardo Di Leo per laprestazione fatta contro il Putignano,dimostrando serietà e prontezza quando vienechiamato in causa. Dal 24 novembre si ripartecon la trasferta di Giovinazzo, dobbiamoprovare a fare più punti possibili sino altermine del girone d’andata, cosi da metterefieno in cascina per il girone di ritorno”.

MARTINA FRANCA - AMBROSIABISCEGLIE 72-56

NOTE: tiri da due Martina 18/27,Bisceglie 12/27, tiri da tre Mar 5/17, Bis3/13, tiri liberi Mar 21/27, Bis 23/32.Uscito per 5 falli Storchi. Rimbalzi Martina23, Bisceglie 20.

MARTINA: Ci si attendeva una positivaverifica dopo l’acuto in rimonta su Rieti, èmaturata invece una delle esibizioni stagionalipiù scialbe. Culminata in un passo falsoineccepibile. L’Ambrosia cade nettamente nelderby della nona d’andata sulle tavole delPalaWojtila di Martina Franca e rimane cosìrelegata al dodicesimo posto: al cospetto di unavversario ordinato ma non irresistibile, laformazione nerazzurra incappa in una provainfarcita di errori sia in fase di costruzione,sia in attacco e sia negli automatismi difensivi.

Malgrado ciò, Storchi e compagni restanoin partita fino alle battute conclusive del terzo

Spento e con poche idee, ilcast nerazzurro s’inchina alPalaWojtyla rimediando ilsesto k.o. dell’anno.Innumerevoli le palle perse,deficitarie anche lepercentuali al tiro.

periodo (la tripla di Maggiotto, migliorcecchino biscegliese della serata con 14 punti,riporta l’Ambrosia sul -5), quindi nellafrazione decisiva il quintetto di Meneguzzodilata il vantaggio in doppia cifra e loamministra con spigliatezza fino al 72-56finale che rappresenta il massimo scarto delmatch.

«C’è amarezza e delusione per l’esito diquesta sfida, soprattutto per il modo in cui èstata interpretata dai nostri ragazzi –commenta il dirigente Daniele La Fortezza- . Il dato statistico delle ventuno palle perse èla sintesi fedele di una serata assolutamentestorta. Maggi e Dip ci hanno messo spesso indifficoltà e non siamo mai stati in grado diadottare le giuste contromisure in campononostante gli accorgimenti di coach Fabbri.Anche le percentuali al tiro sono stateabbastanza deficitarie, lucidità ed idee sonovenute meno per lunghi tratti ed il risultatonon fa una g r inza . In somma , purriconoscendo i meriti del Martina, bisognaammettere che la prova dei nostri è statainferiore alle aspettative».

L’Ambrosia tornerà subito al lavoro perpreparare al meglio la sfida del PalaDolmen

di fronte alla vice-capolista Pescara,posticipata a mercoledì 5 dicembre (inizio alle21) per via della parentesi di Andrea Storchicon la Nazionale Militare impegnata neltorneo Shape in Belgio. «Abbiamo qualchegiorno in più che tornerà utile per riflettere eripartire con determinazione – aggiunge LaFortezza - . Dobbiamo rialzare subito la testa,a prescindere dallo spessore della rivale diturno. La classifica è ancora piuttosto corta enelle retrovie non molla nessuno, comeconfermano i successi sorprendenti di Gaeta eMonteroni rispettivamente su Francavilla eOstuni. Tutto l’ambiente biscegliese è fiduciosodi rivedere al più presto il collettivo brillanteed aggressivo che ha piegato Rieti conun’ottima frazione conclusiva».

Daniele LaFortezza

Page 19: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 1 9 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

BISCEGLIE ESPUGNAFRANCAVILLA E RISALE AL

QUARTO POSTO

di Mino Dell’Orco

Una tripletta d’autore per sbancareFrancavilla in Sinni. Fabio Moscelli(foto) indossa i panni di assoluto mattatoresiglando le tre reti che permettono alBisceglie di ottenere il secondo blitz dellastagione, con annesso sorpasso al quartoposto sul Monopoli e riduzione (da 8 a 6punti) del margine dalle due battistradaGladiator e Ischia che chiudono a retibianche lo scontro diretto. Lo scatenatocentravanti barese apre le danze dopoappena 5’ finalizzando con una precisastoccata nell’area piccola l’iniziativaimbastita sull’asse Russo-Misuraca. Al35’ Moscelli raddoppia con uno strepitosocalcio piazzato su cui nulla può l’estremodifensore lucano. La reazione dei padronidi casa si sostanzia con una chance diPioggia ottimamente sventata da Loiodiceprima dell’intervallo e con il legno centratoda De Marco in avvio di ripresa, poi all’8’

Tripletta decisiva del 36ennebomber Fabio Moscelli, salitoa 7 nel computo totale. Tuttala felicità del clan nerazzurronelle parole del d.s. Belviso.

il match è virtualmente archiviato dal trisdi Moscelli, lesto ad inzuccare digiustezza la punizione del neo entratoCaprioli. Nel prosieguo la squadra diNicola Ragno sfiora anche il quarto golcon le occasioni capitate a Logrieco,Russo e Di Rito, mentre nel finaleD i m a t e ra e S a b i n i r i l e v a n orispettivamente Moscelli e l’acciaccatoMartinelli. Tutta la soddisfazione delclan nerazzurro nelle parole del direttoresportivo Emanuele Belviso a fine gara.“E’ un successo del tutto meritato, figliodi una prestazione corale eccellente dalprimo all’ultimo istante – sottolineaBelviso - . I ragazzi hanno mostratogrande abilità nel rompere subitol’equilibrio e, senza peccare di presunzione,il risultato avrebbe potuto assumereproporzioni ancor più rotonde. Al di làdelle assenze, il Francavilla non è maientrato in partita. Una citazione d’obbligomerita ovviamente Moscelli, capace di

segnare in tutte le maniere (è salito a quota7 nel computo totale in campionato ed oratallona il compagno di squadra Di Rito,nda). Siamo soddisfatti dell’attualemomento della squadra e le 2 lunghezzerecuperate alle capolista ci infondonoulteriore entusiasmo e fiducia per ilfuturo”.

Page 20: BISCEGLIE 15 GIORNI N. 329 DEL 25 nOVEMBRE 2012

P a g i n a 2 0 - A n n o X I V N . 3 2 9 ( 2 1 ) 2 5 - 1 1 - 2 0 1 2

ATLETICA: PEDONE-RICCARDI,GADALETA S’IMPONE NELLA

CORRICERIGNOLA 2012

di Mino Dell’Orco

Eccellente performance a livellocollettivo ed individuale per gli atleti dellaPedone Riccardi Bisceglie impegnatin e l l a d e c i m a e d i z i o n e d e l l aCorriCerignola. Organizzata dallaPodistica Santo Stefano, la garasviluppata su un tracciato di circa 10 km.era valida quale ventesima tappa delCorriPuglia 2012, manifestazione in cuiil sodalizio presieduto da GianniGraziani ha fortificato il piazzamentotra i “top ten” della regione. Anche aCerignola il 36enne portacolori dellaPedone Riccardi, Sabino Gadaleta, haconsolidato il proprio ruolo di mattatoreall’interno del CorriPuglia giungendo perprimo sul traguardo collocato in viaTorricelli e bissando così la vittoriaottenuta nella precedente edizione.

Il podista biscegliese coglie ilbis dopo il successo delloscorso anno precedendoPazienza e Miglietti.

Sul podio di Cerignola Gadaleta(categoria MM35) ha precedutoArcangelo Pazienza della BitontoRunners e Giuseppe Miglietti dellaPodistica Sannicandro, mentre laquarta posizione è andata all’altro alfierebiscegliese Angelo Baldini, a sua voltaprimo classificato nella categoria TM. Ilbrillante bilancio della Pedone Riccardi èarricchito dalle prove di Michele Cassano(quinto assoluto e secondo tra i MM40),Giulio Piarulli (dodicesimo e quartoTM), Giancarlo Dell’Isola (tredicesimo e

quinto TM) e Andrea Dell ’Isola(quindicesimo e sesto TM). Tra lenumerose autorità presenti alla cerimoniadi premiazione finale anche il presidentedella Fidal Regionale, Angelo Giliberto,riconfermato da pochi giorni alla guidadel movimento regionale.

Ai piedi del podio l’altroalfiere in maglia verdeAngelo Baldini, vincitorenella categoria TM.