Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

20
Periodico d'Informazione - Anno XIV N. 315 (7) 15 - 04 - 2012 www.bisceglie15giorni.com Registrato al Tribunale di Trani - n. 350 del 21.05.1999 Direttore Responsabile - Salvatore Valentino E-Mail: [email protected] Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICATIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - Tel-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.3952328 2328 2328 2328 2328 - - - - - Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 41 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) EDIZIONE TELEMATICA PARTITI POLITICI : MOLLATE IL FINANZIAMENTO PUBBLICO, O SARA’ LA MORTE DELLA POLITICA! C.D.P.: CERVONE SCRIVE AL PAPA. IL DOSSIER “LEONE” I CENTO ANNI DELLA PARROCCHIA S. AGOSTINO C i sono momenti in cui le riflessioni devono indurre a correggersi. Io lo faccio volentieri parlando di POLITICA e di FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI che, con un eufemismo da “FACCE DI CAZZO”, oggi si definisce RIMBORSO DELLE SPESE ELETTORALI. Con l’avvento del “Governo Monti” ebbi a definire quel giorno come un “8 settembre”, giornata infausta, impastata di vigliaccheria, mediocrità e doppiogiochismo: il governo tecnico appariva come la sconfitta della politica che d’allora in poi non avrebbe più avuto motivo per esistere. Infatti il “lavoro sporco” è stato affidato ai “professori”, sui quali si scagliano le invettive di milioni di italiani vessati, di aziende ridotte al fallimento, di famiglie di fatto impoverite, sulle quali si abbatte l’ombra sinistra della disoccupazione ed un futuro dai contorni foschi. Pensavamo davvero di aver toccato il fondo, ma così non è: il FONDO NERO lo stanno toccando, ancora una volta, i PARTITI POLITICI (tutti) ed i loro cosiddetti LEAD- ERS: mentre agli italiani si chiede di andare in pensione a 70 anni, mentre si rincara la benzina per sostenere la Protezione Civile, mentre milioni di pensionati non hanno di che mangiare già al 20 del mese, queste illustri “FACCE DI CAZZO” non rinunciano ai RIMBORSI ELETTORALI per milioni di Euro. Così facendo stanno scientemente condannando la POLITICA alla morte definitiva. Ce ne sapremo ricordare al momento giusto? O, come al solito da buoni italiani, saremo colpiti dalla ricorrente epidemica amnesia collettiva? Salvatore Valentino

description

Il primo quindicinale On Line Free Press della Città di Bisceglie, diretto da Salvatore Valentino

Transcript of Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

Page 1: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P e r i o d i c o d ' I n f o r m a z i o n e - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2w w w . b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

R e g i s t r a t o a l T r i b u n a l e d i T r a n i - n . 3 5 0 d e l 2 1 . 0 5 . 1 9 9 9D i r e t t o r e R e s p o n s a b i l e - S a l v a t o r e V a l e n t i n o

E - M a i l : r e d a z i o n e @ b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

E d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - Te l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 - - - - - V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4 1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )E D I Z I O N E T E L E M AT I C A

PARTITI POLITICI :M O L L AT E I LFINANZIAMENTOPUBBLICO, O SARA’LA MORTE DELLAPOLITICA!

C.D.P.: CERVONESCRIVE AL PAPA.

IL DOSSIER“LEONE”

I CENTO ANNIDELLA

PARROCCHIAS. AGOSTINO

Ci sono momenti in cui le riflessioni devonoindurre a correggersi. Io lo faccio volentierip a r l a n d o d i P O L I T I C A e d iFINANZIAMENTO PUBBLICO AIPARTITI che, con un eufemismo da “FACCEDI CAZZO”, oggi si definisce RIMBORSODELLE SPESE ELETTORALI.

Con l’avvento del “Governo Monti” ebbi adefinire quel giorno come un “8 settembre”,giornata infausta, impastata di vigliaccheria,mediocrità e doppiogiochismo: il governotecnico appariva come la sconfitta della politicache d’allora in poi non avrebbe più avuto motivoper esistere.

Infatti il “lavoro sporco” è stato affidato ai“professori”, sui quali si scagliano le invettivedi milioni di italiani vessati, di aziende ridotte alfallimento, di famiglie di fatto impoverite, sullequali si abbatte l’ombra sinistra delladisoccupazione ed un futuro dai contorni foschi.

Pensavamo davvero di aver toccato il fondo,ma così non è: il FONDO NERO lo stannotoccando, ancora una volta, i PARTITIPOLITICI (tutti) ed i loro cosiddetti LEAD-ERS: mentre agli italiani si chiede di andare inpensione a 70 anni, mentre si rincara la benzinaper sostenere la Protezione Civile, mentremilioni di pensionati non hanno di che mangiaregià al 20 del mese, queste illustri “FACCE DICAZZO” non rinunciano ai RIMBORSIELETTORALI per milioni di Euro. Cosìfacendo stanno scientemente condannando laPOLITICA alla morte definitiva. Ce nesapremo ricordare al momento giusto? O, comeal solito da buoni italiani, saremo colpiti dallaricorrente epidemica amnesia collettiva?

Salvatore Valentino

Page 2: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 2 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

LA PARROCCHIA DI S.AGOSTINO COMPIE 100 ANNI:AL VIA L’ANNO GIUBILARE

di Salvatore Valentino

Dopo la celebrazioneeucaristica, nella serata didomenica 15 aprile, S. E. Mons.Giovan Battista Pichierri hainaugurato l’Anno Giubilare eduna mostra di cimeli checelebra il primo centenariod e l l a d e d i c a z i o n e aS a n t ’ A g o s t i n o.Nel chiostro dell’IstitutoOrtofrenico dell’Opera DonUva in mostra anche pregevolilavori artigianali eseguiti dagliospiti della Casa.

“La Cappèdd”, come amorevolmenteviene indicata dai fedeli, compie centoanni: era il 1911 quando la chiesa intitolataa Santa Maria delle Grazie fu elevata aParrocchia e dedicata a Sant’Agostino.

La storia, raccontata attraversoimmagini d’epoca, cimeli e pregevolitestimonianze è tutta racchiusa in unamostra, ospitata negli ambienti delchiostro dell ’Istituto Ortofrenicodell’Opera Don Uva, curata da un gruppod i p a r r o c c h i a n i c o o r d i n a t i d aMassimiliano Cavallo, che ha funto dainformatissimo cicerone.

In occasione del centenario Sua SantitàBenedetto XVI ha emanato la Bolla cheistituisce l’Anno Giubilare, con inizio il15 aprile ed avrà termine il 28 febbraio2013. In questo anno tutti i fedeli chevisiteranno la Parrocchia ed osserverannoil precetto della Confessione, dellaComunione e pregheranno secondo leintenzioni del Sommo Pontefice, potrannoacquisire l’Indulgenza Plenaria.

La Mostra sarà visitabile fino al 2omaggio prossimo nei giorni di sabato edomenica, dalle ore 18 alle 20. Fino allafine di maggio sarà possibile visitarla tuttii giorni: un’occasione unica per scoprirele bellezze del chiostro, le ricchezzeculturali della Parrocchia e ripercorrere iluoghi cari all’esistenza del Servo di DioCan. Pasquale Uva. Altri ambientiaccolgono le vocazioni celebri, nate inSant’Agostino: da Mons. Mauro Cozzoli,a Mons. Giovanni Ricchiuti, a DonMario Pellegrino in missione in Brasile.Ma anche il laicato ha un posto d’onore,con i ricordi legati alle Figlie di Maria,alla Confraternita dell’ImmacolataConcezione, del Terz’Ordine Agostiniano,dell’Associazione Santa Rita e dell’AzioneCattolica.

Altri ambienti ospitano pregevolilavori eseguiti dagli ospiti dell’Opera DonUva, fra cui numerose tavole ispirateall’iconografia bizantina, poste in venditaper poter finanziare l’acquisto dei materiali

utili ai laboratori.Inoltre il 28 agosto prossimo, in

o c c a s i o n e d e l l a f e s t i v i t à d iSant’Agostino, sarà celebrato unSolenne Pontificale nel corso del qualesarà impartita la Benedizione del SantoPadre.

Ogni mese la Parrocchiua ospiterà unaconferenza sui temi legati al centenariodella istituzione.

Nella serata di domenica 15 aprile,dopo la celebrazione eucaristica Mons.Pichierri, accompagnato da Don AndreaMastrototaro, da Don Mario Pellegrino eda Don Domenico Savio Pierro, precedutod a u n a b r eve p r o c e s s i o n e d e l l aConfrater nita dell ’Immacolata, haufficialmente inaugurato la mostracelebrativa, soffermandosi nei variambienti e lasciando l’iscrizione della pro-pria testimonianza apostolica.

Nella foto in alto: Mons:Pichierri posa con un gruppo di

Ancelle della DivinaProvvidenza ed alcuni

confratelli dell’ImmacolataConcezione.

A destra: l’Arcivescovo annotasul registro della Mostra latestimonianza della propria

visita.

In basso: la piccola processioneche ha preceduto

l’inaugurazione della mostracelebrativa.

Page 3: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 3 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

La fotografia è capace di consegnarciscorci di tempo e di realtà con unapotenza comunicativa non inferiore aquella di altre arti. Il vero fotografo,infatti, è come un pittore; la fotocameraè il suo pennello, la luce la sua tavolozzadi colori, il sensore (un tempo… lapellicola) la sua tela. E, come il pittore,rappresenta la realtà interpretandola conla propria creatività, sapiente combinazionedi inventiva, immaginazione, ispirazionee percezione.

Molti scatti nascono durante unviaggio o una semplice passeggiata, inluoghi ricercati o capitati per caso, postisuggestivi o all’apparenza insignificanti.Il fotografo è in grado di immortalarequegli scorci in grado di far emergerel’anima, lo spirito dei luoghi e direstituirne la vera identità; allo stessotempo, la foto comunica qualcosa del suoautore, della sua anima, del suo mondo.

“PLACES”, GLI SCORCIDELL’ANIMA TRA

FOTOGRAFIA E POESIADal 15 al 22 Aprile in mostragli scatti di 5 fotografinella Biblioteca “don MicheleCafagna”.

di Luca La Notte

Si intitola proprio “PLACES. Scorcidell’Anima” la collettiva fotografica che siinaugura domenica 15 Aprile alle ore 20presso la Biblioteca “don MicheleCafagna”, nell’ambito della XIV edizionedella Settimana della Cultura; cinquegiovani appassionati di fotografia (CristinaSoldano, Roberto Mastrodonato, LucreziaDi Pilato, Fabio Palmisano e RobertoCassanelli) espongono al pubblico i loroscatti, istantanee di vita che raccontanol’autenticità dei posti che il loro sguardocurioso e indagatore ha esplorato.

La poesia, protagonista della Settimanadella Cultura, correda le foto esposte,veicolandone il messaggio e creando unanuova forma espressiva che riesce inmaniera sorprendente a stimolaresensazioni e sentimenti nel lettore/osservatore.

La mostra sarà aperta ai visitatori dal16 al 22 Aprile dalle 19 alle 21.

“LA SALITA ALCALVARIO”, ESPOSTA AL

MUSEO DIOCESANOIl Museo Diocesano di Bisceglie, in

occasione della Settimana della Cultura, dal14 al 22 aprile 2012, apre le sue sale e svelai suoi tesori.

In particolare sarà mostrata la tela “LaSalita al Calvario”, custodita dalMonastero di San Luigi e recentementerestaurata.

Sarà possibile visitare i l MuseoDiocesano dalle ore 18 alle 20 – Largo SanDonato 5 (accanto alla Basilica Cattedrale)

«Salita al Calvario - Convento di SanLuigi Bisceglie

Ignoto pittore riconducibile alla scuolanordica fine XVI sec. - Dimensioni: 140×110- Tecnica: Olio su tela

Analisi del dipinto: Il dipinto risultacatalogato dalla Soprintendenza, citato nelvolume Discorso inaugurale e catalogoillustrato della mostra dei cimeli antichidella città di Bisceglie (1961), e presentenella schedatura di A.Losciale, La culturafigurativa a Bisceglie tra Sei Settecento,1999. Viene esposto per la prima volta nelMuseo Diocesano e costituisce unainteressante testimonianza artistica dellacommittenza francescana del Convento diS. Luigi a Bisceglie, databile alla fine delcinquecento,.

La Salita al Calvario, tema raffiguratoin un complesso intreccio di sguardi esapienti orchestrazioni gestuali, sviluppa unsoggetto caro alla cultura francescana,legato soprattutto alla definizione delle“stazioni” della Via Crucis, che scandisconoi momenti della vita terrena del Cristo.

La salita al Calvario (dal latino Calvariache significa “luogo del cranio”) è il nomedella collinetta appena fuori Gerusalemme

su cui, secondo la narrazione dei vangeli,salì Gesù per esservi crocifisso. Il luogo èanche detto Golgota (dall ’aramaicoGûlgaltâ con il medesimo significato di“luogo del cranio”).

Una clarissa sulla destra del quadro,infine, sostiene il panno sul quale siintravede l’impronta del volto del Cristo.Sullo sfondo, alle spalle dei personaggiappena descritti, le mura turrite, evidenterichiamo alle mura di Gerusalemme.

Le pie donne costituiscono con la Ma-donna un gruppo unico anche nellastrutturazione spaziale, curvandosi verso ilCristo con lo sguardo e con il corpo intero.L’emotività della Madonna non è esplicitama sembra soffocata tutta all’interno comeribadisce il gesto delle mani giunte sul petto.

L’elegante e luccicante armatura deisoldati, in atteggiamento severo ma piùdignitoso dei plebei torturatori (vestiti conabiti di nessuna importante fattura con lebraccia muscolose in bella mostra),contribuisce a rendere con estrema efficacial’atteggiamento della piccola aristocraziamilitare spagnola della Controriforma.L’elmetto con la piuma, nel nostro dipintodi fattura più semplice, ricorda nellacomposizione l’elmo del noto dipinto diCarlo V descritto magistralmente daVelázquez. Le armature, particolarmentedettagliate, emanano la lucentezza ecostituiscono nel dipinto fonti di luce cheesaltano i tratti fisiognomici di alcuni

soldati.La rappresentazione occupa interamente

la scena del quadro, lasciando alle spalle lacittà turrita e un accennato paesaggiomontuoso, confermando il racconto deivangeli quando verso mezzogiorno “si feceb u i o ” . L e f i g u r e a p p a i o n o n e l l acomposizione disposte attorno alla figuradel Cristo e calibrano, sia nello sguardo chenei gesti, la profonda emotività dell’evento.La croce è al centro dell’opera e nella partesinistra del dipinto tutti i personaggi sonodisposti enfatizzando la pendenza dellastessa Croce. Le mani del torturatore didestra e di Simone Cireneo creano una lineache confluisce verso il Cristo.

Si ringrazia l’Avv. Giacinto La Notte

Page 4: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 4 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

di Salvatore Valentino

Alle 14 di mercoledì 4aprile è scoppiataimprovvisa unamanifestazione diprotesta inscenata dagliospiti del centro diaccoglienza perimmigrati presso VillaSan Giuseppe.Alcune decine di essihanno occupato la sedestradale della Statale perTrani, creando seriedifficoltà al traffico.nonostante l’intervento dinumerose pattuglie diCarabinieri e VigiliUrbani, la manifestzioneè stata sedata solo a tardasera.

POMERIGGIO DI RIVOLTA ALCENTRO IMMIGRATI DIBISCEGLIE

Q u e l l o c h epoteva sembrare unt r a n q u i l l opomeriggio afoso diaprile si è subitotrasformato in un pic-colo inferno: sia pergli automobilisti cheper le autocorriereche percorrevano alStrada Statale 16 fraBisceglie e Trani.

In corrispondenzad i V i l l a S a nGiuseppe, che ospitau n ’ o t t a n t i n a d iimmigrati clandestini di varie nazioni delcentro Africa, alle ore 14,00 la sedestradale è stata occupata da una decina diimmigrati del Bourkina Faso cheprotestavano per non aver ricevutoancora il permesso di soggiorno inItalia.

Ai primi manifestanti, che si sonosdraiati sul selciato, si sono uniti altredecine di clandestini del Niger, Nigeria,Gabon e Sierra Leone la cui protesta haindotto l’intervento di tre pattuglie diCarabinieri della Compagnia di Trani eduna di Vigili Urbani di Bisceglie, che a

fatica hanno cercato di ripristinare lacircolazione dei veicoli.

La protesta sembra essere rientrataverso le 19,30 di questa sera, mentregrazie all’intervento del Capitano deiCarabinieri Luca Golino, gli ospiti diVilla San Giuseppe hanno assicurato chemanterranno il loro dissenso all’internodella struttura che li ospita.

Alle 21,30 la situazione sembravaessere rientrata definitivamenmte, ancheper la presenza costante di una pattugliadi Carabinieri, posta a sorveglianza dellastruttura.

“Ultima Soluzione”: pieno sostegnode l l ’Ammin is t r az ione Comunaleall’operato degli inquirenti

In relazione all’esito del processopenale in seguito all’operazione di polizia“Ul t ima So luz ione ” , i l S indaco,Francesco Spina , nel l ’esprimeregratitudine verso l’operato degli OrganiInquirenti, precisa i motivi che hannoindotto l’Amministrazione Comunale anon costituirsi “parte civile” nel processo.

«A nome della AmministrazioneComunale di Bisceglie esprimo profondagratitudine e, al contempo, i più vivicomplimenti alle Forze dell’Ordine e aiMagistrati requirenti e giudicanti chehanno inferto un duro colpo alla malavitac i t t a d i n a at t r ave r s o i n d ag i n i eprovvedimenti giudiziari definitisi con lasentenza che, nell’ambito del processo“Ultima Soluzione”, ha condannato 29imputati.

In relazione alla questione sollevata da

“ULTIMASOLUZIONE”:L’AMMINISTRAZIONECOMUNALEPLAUDEALL’OPERA DEGLIINQUIRENTI

“ad personam”, escludendo magari situazionie fattispecie consimili che abbiano minorerisonanza o che non siano portate aconoscenza dell ’AmministrazioneComunale.

Pertanto, fermi restando i principi dilegalità, uniformità e trasparenza chehanno ispirato finora la condotta adottatadall’Amministrazione Comunale (e chenon esclude una condotta diversa laddoveintervengano fatti e presupposti diversi),si rinnova senza “se” e senza “ma” il pienoed incondizionato plauso del Comune diBisceglie alle Forze dell’Ordine, allaProcura della Repubblica e al Tribunaledi Trani per gli importanti risultatiottenuti in tema di sicurezza, ordinepubblico e contrasto alla criminalità nellaCittà di Bisceglie.

Il Comune, in un clima di cordiale,corretto e leale dialogo con le predetteIstituzioni, nell’ambito delle proprie pre-rogative amministrative, continuerà adare il proprio contributo, così come hafatto f inora , con le important irealizzazioni che sono sotto gli occhi ditutti in termini di videosorveglianza,decoro e dignità delle strutture ospitantile Forze dell’Ordine, il potenziamentodell’organico della Polizia Municipaleecc. ecc.».

alcune testate locali sulla posizionedel l ’Amministraz ione Comunale,riconosco la positiva funzione di stimoloe pungolo che mi consente di chiarirequanto segue.

L’Amministrazione Comunale diBisceglie secondo un consolidatoorientamento politico istituzionale sicostituisce parte civile in tutti queiprocessi penali che abbiano ad oggettoreati di carattere associativo e di naturaambientale così come l’AmministrazioneSpina ha fatto in passato.

Ne l l a spec i e non suss i s t e l acontestazione del vincolo associativo,ragion per cui si è ritenuta opportuna lanon costituzione di parte civile cheavrebbe comunque determinato moltidubb i anche in sede g iud iz i ar i asull’ammissibilità della stessa.

Questo orientamento ha anche lafunzione di salvaguardare il Comune daazioni giudiziarie che possano rivelarsiinutilmente dispendiose per le cassecomunali (l’assenza dell’ “associazione adelinquere” esponeva a tale rischio) esoprattutto la rigidità delle regole dellaprassi amministrativa applicata dalComune di Bisceglie evita di lasciare ampispazi di discrezionalità amministrativa chepossano sfociare in azioni e in costituzioni

Page 5: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 5 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

CILIEGIA TIPICA DI BISCEGLIEED UVA DA TAVOLA: I DUEFRONTI D’AZIONE DEL G.A.L.

“PONTE LAMA”

www.bisceglie15giorni

.com

IL PRIMO QUINDICINALEON LINE COMPLETAMENTE

GRATUITO

LA CILIEGIA DI TERRA DI BARIHA INCONTRATO LA GRANDEDISTRIBUZIONE

Venerdì 13 aprile si è svolto, presso laSala Consiglio della Provincia di Bari, unincontro che vede la Ciliegia made inPuglia protagonista di un nuovo progettodi valorizzazione e promozione.

La Provincia di Bari, in collaborazionecon la Provincia di Barletta-Andria-Tranie d’intesa con i Gruppi di Azione LocalePonte Lama, Le città di Casteldel Monte, Sud Est Barese eTrulli e Barsento hanno infattidato avvio ad una nuovastrategia promozionale.

Fra le azioni a progetto sonopreviste anche attività checoinvolgeranno la GrandeDistribuzione Organizzata e,proprio per dare avvio a questeiniziative, si è tenuto presso laProvincia di Bari il primoincontro con i rappresentanti didifferenti catene della GrandeDistribuzione Organizzata.

Diversi sono stati gli argomenti e gliinterventi in programma: dopo i salutiistituzionali dei rappresentanti dellaRegione Puglia, della Provincia di Bari edella Provincia BT, sè stata la volta deiGruppi di Azione Locale che hannoillustrato sia i contenuti ed obiettivi delProgetto di promozione, sia il ruologiocato dalla Distribuzione Organizzata.

A seguire sono stati affrontati altriimpor tan t i a rgoment i , i l p r imoriguardante la valorizzazione dei territoriattraverso le specialità alimentari, avendocome focus la ciliegia, il secondo haincentrato, invece, l’attenzione sullanecessaria aggregazione da parte deiproduttori locali per affrontare e superareal meglio le sfide del mercato ed, infine,èstata la volta dei rappresentanti di duecatene distributive, Conad e PAM, che

invece hanno illustrato il punto di vistadella Distribuzione Organizzata. HAconcluso i lavori il Presidente dellaprovincia di Bari, Francesco Schittulli.

L’incontro ha costituito la primaimportante occasione per dare avvio ailavori previsti per la prossima, ormaivicinissima, campagna cerasicolapugliese.

Grape passion: l’uva da tavolaprotagonista del convegno conesperti internazionali sucommercializzazione e promozionedei prodotti e del territorio.

Ricco programma per il convegnoorganizzato giovedi 12 aprile alle ore16.00 in piazza Kennedy dal Comune diRutigliano insieme ai Gruppi di AzioneLocale Pugliesi di GAL IN TOUR. Nellaprima parte a cura dei GAL, alla qualehanno preso parte i rappresentanti delleprincipali organizzazione di categoria:Coldiretti, CIA, Confagricoltura,Copagri, Acli Terra, si è parlato di filieracorta e di promozione del prodottoinsieme al prof. Messina, Rettoredell’Università Europea del Turismo.Oltre a questi temi, nella logica della tu-tela dei prodotti, si è parlato anche delleantiche varietà tradizionali insieme aricercatori ed esperti.

produzione. Tra i relatori, David Hughes,esperto di fama internazionale docente difood marketing dell’Imperial College diLondra.

Nell’occasione è stato assegnato ilprestigioso premio Grappolo d’ArgentoCittà di Rutigliano giunto alla XIVediz ione che v iene consegnato apersonalità del mondo imprenditoriale,politico o dell ’ informazione comericonoscimento dell’impegno profuso

Nella seconda parte si è passato ai temidi attualità più stringente come lacommercializzazione del prodotto e deglistrumenti di innovazione per la crescitadelle aziende e il miglioramento della

nella promozione e valorizzazione dell’uvada tavola in Italia e nel mondo .

Con questo impegno il Comune diRutigliano insieme ai GAL, tra cui ilnostro GAL Ponte Lama, intende portarel’attenzione su uno degli asset strategicidell’agricoltura pugliese, la coltivazionede l l ’ uva da t avo la , f avorendonel’innovazione e quindi lo sviluppo non soloin ambito ag r ico lo, ma anche lavalorizzazione in ambito turistico.

Page 6: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 6 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

XIV SETTIMANA DELLACULTURA “BISCEGLIE INPOESIA”

Dal 14 al 22 aprile unaserie di appuntamentidedicati alla cultura locale(e non solo) coordinatidalla Pro Loco cittadinac o n i l p a t ro c i n i od e l l ' A m m i n i s t ra z i o n eComunale.

di Francesco Brescia

S i r i n n o v a c o m e o g n i a n n ol'appuntamento con la Settimana dellaCultura, che avrà inizio il 14 aprile per poiterminare il 22. A livello nazionale l'evento,promosso dal Ministero per i Beni e le AttivitàCulturali (Mi.B.A.C.), è arrivato alla suaquattordicesima edizione.

A livello biscegliese è come sempre la ProLoco, arrivata quest'anno a festeggiare il suocinquantesimo anno d'attività, ad organizzaree coordinare gli appuntamenti culturali dellacittà, in collaborazione con l'AmministrazioneComunale e con la partecipazione di numeroserealtà associative biscegliesi.

La serie di appuntamenti, racchiusi sottoil titolo di “Bisceglie In Poesia”, verràufficialmente presentata il 14 aprile pressol'Auditorium Santa Croce, con l'illustrazionedel calendario degli eventi da parte della ProLoco e delle autorità locali, alla presenza delleassociazioni partecipanti e dei media e,naturalmente, della cittadinanza.

Al termine della presentazione, alle ore 20,è stata inaugurata ufficialmente la libreria“Oompa Loompa”, in via Cardinal Dell'Olio,che vede la sua riapertura dopo alcuni mesid'inattività.

Ricco il programma per domenica 15aprile. Alle ore 10 e alle ore 11 sono partiti idue turni di “Italia Nostra: Arte, Fede eArchitettura nel Medioevo”, visite guidatenel borgo antico organizzate dalla Pro Loco,con raduno presso la sede dell'Associazione,in via Giulio Frisari n. 5, presso il Chiostro diS. Croce.

Dalle 10 alle 18 si è svolta la classica FieraCampestre organizzata nel Casale di SantaMaria di Zappino.

Alle 18, presso il Circolo Unione ha avutoluogo il convegno “Primo Triennio ADISCOBisceglie”, organizzato, per l'appunto, dalCircolo Unione e dall'ADISCO.

Gli appuntamenti di domenica 15 aprile sisono conclusi con l'inaugurazione, alle ore 20presso la Biblioteca parrocchiale “don MicheleCafagna” all'interno della struttura che ospitala chiesa di santa Caterina da Siena, dellacollettiva fotografica “Places – Scorcidell'Anima”, con opere fotografiche realizzate

da Roberto Cassanelli, LucreziaD i P i l a t o , R o b e r t oM a s t r o d o n a t o , F a b i oPalmisano e Cristina Soldano.La mostra sarà aperta alpubblico fino al 22 aprile, dalle19 alle 21.

Lunedì 16 aprile, presso Art & Decò inCorso Garibaldi n. 1, si terrà un laboratoriocreativo di pittura, dècoupage, decorazione inlegno terracotta e vetro a cura di LorenaGalantino.

Martedì 17 aprile, presso la libreria“Oompa Loompa”, verrà presentata la raccoltadi poesie dal titolo “Rhumore”, scritta daFabrizio Bellino. La presentazione sarà curatada Maurizio Evangelista e Susanna Pedone.

Mercoledì 18 aprile, presso il Chiostrodi Santa Croce, avrà luogo una lettura di poesiein Braille a cura dell'Associazione SpazioLibero e della sezione biscegliese dell'U.I.C.I.(Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti). Acorollario dell'evento ci sarà una mostra dipittura curata da Spazio Libero, durante tuttol'arco della Settimana della Cultura dalle 19alle 21.30 in via Giulio Frisari n.3.

Giovedì 19 aprile, alle 19 e alle 20 pressoil Circolo Unione in Via Aldo Moro n. 40, laCompagnia dei Teatranti presenterà, incollaborazione con il Circolo Unione, il suospettacolo teatrale “Raperonzolo”.

Da giovedì 19 aprile fino a sabato 21,presso il Centro Trasfusionaledell'Ospedale di Bisceglie, sarà organizzata,dalle 8.30 alle 10.30, una raccolta di sangueorganizzata dall'A.V.I.S. di Bisceglie, incollaborazione con la trasmissione radiofonicadi Radio Centro Stereo “Cosa Succede inCittà”.

Due gli appuntamenti, in contemporaneaalle ore 19, di venerdì 20 aprile. Presso ilParco Unità d'Italia avrà luogo unaconversazione curata dal prof. Antonio Ciauladal titolo “I media ci imbrogliano”, mentrepresso la libreria “Oompa Loompa” l'autricelocale Giuseppina Di Leo presenterà ilromanzo “La Fidanzata di Joe”, scritto daLucia Sallustio.

Sabato 21 aprile, alle ore 19 presso laBiblioteca parrocchiale “don MicheleCafagna”, Zaccaria Gallo e il Gruppo Euterpe2010 presenteranno “Cinque voci del Sud (Al-bino Pierro, Loredana Pietrafesa, AnnaSantoliquido, Rocco Scotellaro e LeonardoSinisgalli)”.

Domenica 22 aprile la Settimana dellaCultura vedrà la propria conclusione con laclassica Fiera Campestre presso il Casale disanta Maria di Giano.

Da non dimenticare, ovviamente, lapossibilità di visitare gratuitamente i museidella città durante tutto l'arco della Settimanadella Cultura, e quella di richiedere visiteguidate (per scolaresche e non solo)organizzate dalla Pro Loco dal 16 al 21 aprile.Per le visite guidate non verranno accettateprenotazioni effettuate dopo le ore 20 del 12aprile.

La segreteria organizzativa della XIVSettimana della Cultura biscegliese è stata curatada Maurizio Evangelista (delegato dal consigliodirettivo), Francesco Brescia e Giovanni DiLiddo (rispettivamente vice presidente Pro LocoUNPLI Bisceglie e responsabile rapporti con leAssociazioni).

Per tutte le informazioni sugli appuntamentidella Settimana della Cultura, sugli orarid'apertura dei musei e sulle visite guidateorganizzate dalla Pro Loco basta visitare il sitointernet www.prolocobisceglie.it ([email protected]), recarsi presso la sedein via Giulio Frisari n. 5, o ancora telefonare allo080/396.80.84. La sede dell'Associazione èaperta al pubblico durante i giorni feriali dalle10 alle 12.30 e dalle 18 alle 20.30 (esclusi il lunedìmattina e il sabato pomeriggio).

LA CULTURA SIAFFERMA SE VINCEIL GIOCO DISQUADRA

La recente prima edizione della “Festadi Primavera nei Casali” ha confermato unconcetto a noi molto caro, da sempre:Bisceglie può crescere, culturalmente edanche economicamente, se vince il “GIOCODI SQUADRA”.

Ciò presuppone spirito di sacrificio,umiltà, capacità di lavorare fianco a fiancocon altre realtà associative facendo dellediversità una ricchezza.

L’altro merito di “Festa di Primavera” èstato quello di aver posto sottotono le“passerelle”, di politici, presunti tali epersonaggi in cerca d’autore.

Crediamo sia un buon viatico per nonlamentarci più in futuro.

Salvatore Valentino

Page 7: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 7 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

GIOVANI TALENTI PUGLIESI:SULLA VETTA (CULINARIA)DEL MONDO. IL SUCCESSO

DELLO CHEF MARIO MUSCI

di Francesco Brescia

M a r i o M u s c i , ch e fbiscegliese approdato in tv,dopo anni di studi, gavetta epremi prestigiosissimi, perportare le specialità pugliesie non solo in tutta Italia e nelmondo. Non è una recente scoperta e non è

la prima volta che si legge di lui. Ma disicuro è un giovane talento pugliese.

Classe 1983, componente di spiccodella Culinary Dolmen Team, campionedel mondo al concorso internazionale “Ilchicco d'oro 2011”, medaglia d'oro alconcorso “Cuoco dell'anno 2011”. Segniparticolari: lo vediamo spesso (e congrande piacere) su RaiTre e su Alice – Sky.

Si tratta di Mario Musci , chefbiscegliese approdato in tv, dopo anni distudi, gavetta e premi prestigiosissimi, perportare le specialità pugliesi e non solo intutta Italia e nel mondo.

Dalla musica alla cucina: questa, inestrema sintesi, la scelta di vita di Marioche rinuncia a iscriversi al Conservatorioper abbracciare l'arte culinaria: «Sono duearti che trasmettono emozioni e che simettono in atto con passione: ho capito,però, che era la cucina la mia vera grandepassione dove potevo esprimere al megliole mie potenzialità».

Assieme a Massimiliano Ossini in Rai

(“Cose dell'altro Geo”) e a GiampaoloTrombetti su Sky (“Attenti al Cuoco”)Mario è l'orgoglio del panorama culinariocittadino e pugliese. Attualmente èpossibi le votare Mario Musci suwww.alice.tv quale miglior chef dellacompetizione televisiva per l'appunto suSky.

«Lo stile “cotto e mangiato” e quellodel “sono gonfio = sono sazio” nonappartengono al mio mondo professionale– commenta Mario -: spesso non capiamoche gonfiarsi non significa aver mangiatobene: la priorità è la qualità dei cibi servitima soprattutto le peculiarità tipiche diciascun territorio che trionfano sempre sututto e che il mondo apprezza di granlunga».

A Mario possiamo solo chiedere dicontinuare lungo questa bellissima stradae augurare di raggiungere tantissimi altritraguardi di rilevante importanza sotto ilprofilo della promozione del nostroterritorio, dell'arte di cui è porta bandierae della valorizzazione delle tipicità.

L’I.I.S.S. “S. Cosmai” di Bisceglieguidato dal Dirigente Donato Musci, èlieto di annunciare alla cittadinanza l’avviodella la 2a Rassegna Nazionale Teatro perla Scuola “Voci dal Mediterraneo”.

La rassegna, patrocinata dal Comunedi Bisceglie, dalla Provincia BAT e dallaRegione Puglia, avrà luogo presso ilTeatro Politeama “Italia” di Bisceglie neigiorni 19, 20, 21, 23, 24 Aprile 2012con ingresso gratuito, secondo il calendarioallegato.

Ben 20 delegazioni scolasticheprovenienti da tutta Italia avrannol’occasione di portare in scena le loro op-ere e confrontarsi attraverso l’arte delteatro. L’istituto, inoltre, offrirà loro lavis i ta del le bel lezze ar t ist iche earchitettoniche cittadine; in accordo conla Pro-Loco, infatti, i ragazzi partecipanti,durante il soggiorno nella nostra città,nelle pause dal lavoro teatrale, sarannoaccompagnati nei tour da guide turistichequalificate alla scoperta del nostroterritorio e delle nostre radici storiche.

Per i numerosi e graditi ospiti forestierinon mancheranno le soste nelle “cucine”tipiche alla riscoperta dei gusti autoctonie dei piatti locali.

VOCI DAL MEDITERRANEO AL “S. COSMAI”In una società in cui il consumismo e i

media, appiattiscono le menti e dettanomode sterili spogliando l’uomo dalla suaidentità e dalla sua libertà, ci si augurache favorire eventi culturali e creareincontri tra realtà e culture diverse portil’uomo a interrogarsi maggiormente sullasua natura, ad assumere un atteggiamentoattivo e a prendere posizione rispetto a sestesso e rispetto agli altri.

Vi scrivo per comunicarVi le miedimissioni da Presidente della GiovaneItalia di Bisceglie.

Elenco i risultati raggiunti dal nostromovimento e le attività da noi svolte nei 3anni della mia presidenza prima di AzioneGiovani e poi come Pres. della GiovaneItalia. Le numerose commemorazioni delGiorno della Memoria e Giorno del Ricordocon l’organizzazione di mostre dibattito , lecommemorazioni dei nostri caduti in Iraq eAfghanistan , le continue pulizie dell’agrobiscegliese da centinaia di ingombranti erifiuti , le molte segnalazioni di discaricheabusive, le manifestazioni per sensibilizzarealla raccolta differenziata e le battaglie diciviltà , le pulizie VOLONTARIE delle

spiagge , il raggiungimento dell’intitolazioneal giudice Borsellino di una scuola dopo inostri ripetuti appelli e lettere aperte alleistituzioni.

Ed ancora, la raccolta di centinaia diprodotti e vestiti per il terremoto dell’Aquiladel 2006 con relativo encomio da parte delSindaco di Bisceglie , l’ elezione di nostrirappresentanti nelle scuole per la primavolta in assoluto ,la messa in rete del nostrosito web e su Facebook, la lotta alla droga eall’alcol, la premiazione dei giovani talentibiscegliesi e la partecipazioni attive allaFesta Tricolore ed alla vita attiva del partito.

Ringrazio i vertici del partito per lastima fin qui dimostratami.

Pietro Dell’olio

PIETRO DELL’OLIO LASCIA “GIOVANE ITALIA”

Page 8: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 8 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

AV I S : 1 M A G G I OD O N A Z I O N E C O NA U T O E M O T E C A

di Gianluca Valente

La giornata di donazione èsarà organizzata incollaborazione con l’A.N.M.I.Dal 19 al 21 attivo ilconcorso “Avis On Air” pervincere ingressi al cinema euna giornata da speaker.

La tradizione è parte integrante dellenostre radici ed una associazioneultracinquantennale non può checontinuare nella scia, confermando quelleche sono le sane abitudini che legano idonatori biscegliesi alla sezione Aviscittadina.

Ecco quindi che il calendario proponela data del 1 maggio come prossimagiornata di donazione, con la presenza incittà dell’autoemoteca. La giornata didonazione si svolgerà in collaborazione

con l’A.N.M.I. (Associazione NazionaleMarinai d’Italia, ndr) Ben 31 invece lesacche raccolte in occasione dell’ultimagiornata di donazione tenutasi lo scorso1 aprile presso la sede Avis di viaLamarmora.

Avis Bisceglie che nei prossimi giornisarà impegnata su vari fronti, come ormaicaratteristica dell’associazione cittadina.Andando in rigoroso ordine cronologicola collaborazione tra Avis ed il programmaradiofonico “Cosa succede in città”, inonda su Radio Centro, ha partoritol’evento denominato “Avis ON AIR”.Tutti i donatori che dal 19 al 21 aprile sirecheranno presso il centro trasfusionaledel nosocomio biscegliese concorrerannoal vincita di due ingressi cinema e lapossibilità di essere speaker per un giornodurante la puntata di “Cosa succede incittà” di domenica 22 aprile. Nellamedesima giornata una delegazioneavisina biscegliese prenderà parteall’Assemblea Regionale Avis che si terràin quel di Lecce. Appuntamento alle primadecade di maggio invece per il gruppo Avis

Giovani che parteciperà al seminarioS.E.CI.COINVOL.GI. che si terrà aNapoli.

L ’ A . N. M . I .CON AVIS PERLA 21aDONAZIONEDELMARINAIO

I l Gruppo A.N.M.I. “Sc. SergioCognetti” di Bisceglie, in collaborazionecon l’A.V.I.S. sezione “Dr. Francesco DiLiddo” di Bisceglie, ha organizzato la 21aGiornata de l la Donaz ione de l

Marinaio, che si terrà Martedì 1 Maggio2012 presso la propria sezione in ViaMonte San Michele, 47, dalle ore 8 alleo r e 1 2 c o n l ’ i n t e r v e n t o d iun’autoemoteca.

“Bisceglie in un click” diventa“Bisceglie oltre il click”. La Pro Locodi Bisceglie è impegnata nel progetto“Oltre le Frontiere” insieme ad altre 32Pro Loco pugliesi

Il concorso fotografico “Bisceglie in unc l i c k ” i d e a t o e o r g a n i z z a t oininterrottamente dal 2005 fino alla scorsaestate dall'Associazione Pro Loco UNPLIcambia veste e presenta, in vista dell'estate2012, una special edition.

L'ottava edizione del contest, dalle cuisette edizioni precedenti, in seguito a unconcorso on line, è nato il calendario 2012della Città di Bisceglie, sarà rivolto agliextracomunitari. L’iniziativa rientra nelprogetto “Oltre le frontiere” promosso dalComitato Regionale UNPLI Puglia in part-nership con trentadue Pro Loco distribuitesull’intero territorio regionale e sostenutodalla Fondazione CON IL SUD, nell’ambitonel Programma di sostegno a Programmie Reti di Volontariato 2010.

“Bisceglie in un click” diventa quindi“Bisceglie oltre il click”: precipue finalità

“BISCEGLIEOLTRE IL CLICK”,FOTOGRAFIASTRUMENTO DICONOSCENZA

dell'iniziativa sono l'interazione la creazionedi una “rete” di comunicazione tra Pro Locoe il coinvolgimento degli extracomunitarinel processo di promozione, sviluppo ecrescita del territorio.

Saranno i cittadini extracomunitari, inseguito a incontri esplicativi che si terrannopresso la sede dell 'Associazione, aindividuare scorci, panorami, luoghi daimmortalare in stretta sinergia con guideturistiche, esperti del territorio cittadino epartecipanti delle precedenti edizioni delconcorso, e a presentarli in gara. Le foto,comprensive di didascalie illustrative,saranno poi esposte e premiate.

“Bisceglie oltre il click” si avvale delpatrocinio dell'Amministrazione Comunaledi Bisceglie ed è stato organizzato inc o l l ab o r a z i o n e c o n l a B i bl i o t e c aParrocchiale “don Michele Cafagna”, “Art& Decò” di Lorena Galantino, Ludoteca“Ambarabà” di Simona Cassanelli e Pizze-ria “Magnolia” dei F.lli Mauro e DonatoBombini.

T r a p o c h i g i o r n i s u l s i t owww.prolocobisceglie.it sarà pubblicato ilb a n d o d e l c o n c o r s o . Te r m i n e d ipresentazione degli scatti: ore 20:00 divenerdì 15 giugno 2012.

Francesco Brescia

Page 9: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 9 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

Sabato 24 e domenica 25 marzo il FAIdi primavera ha scelto Bisceglie: ghiottaoccasione da non mancare. E di fatto ogniassociazione presente in città è divenutatessera del mosaico organizzativo a cui ilcollante è stato fornito dall’amministrazionecomunale che ha offerto ai cittadini lapossibilità di muoversi gratuitamente con busnavetta.

Grazie alla responsabile del FAI per laB AT, d o t t . R o s a C r o c e t t a , eall’interessamento del dott. TommasoFontana del Centro Studi Biscegliese, lamanifestazione ha potuto aver luogo nellanostra cittadina. Il percorso tracciato sirifaceva alla storia fondativa di Bisceglie: daicasali al castello, simbolo di unità delle gentisparse nell’agro e raccoltesi in un borgo,“Vigiliae”.

Alunni dell’I.T.C. “Dell’Olio” e del liceoScientifico “L. Da Vinci”, preparati dalla dott.Margherita Pasquale per conto dellaFIDAPA, hanno fatto da cicerone nei casalidi Pacciano, Giano e Zappino, nonché delcastello situato nel cuore dell’antico nucleobiscegliese. I diversamente giovani

FESTA DI PRIMAVERA,IL CONTRIBUTO

DELL’UNITRE AL F.A.I.

di Anna Consiglio

Prosegue incesssante ecoinvolgente l’attivitàdell’Unitre di Bisceglie: dallapartecipazione alla Festa diPrimavera ai Riti dellaSettiman Santa.

dell’UNITRE, gli “alunni” della docente didanze popolari Rossella Di Terlizzi, hannodato il loro contributo folcloristico conpizzica, tammuriata, circolo circassiano equadriglia. In una giornata dal cielo velatole loro colorate danze hanno scongiurato lapioggia. Era decisamente una macchia di col-ore quella che si è esibita il sabato pomeriggiodinanzi alla chiesetta di Santa Maria di Giano.Camicie bianche, pantaloni e gonnelloni neri,foulard rossi si sono mossi in un turbiniocadenzato di passi e braccia invitantiall’approccio. Agili i ballerini, forse un po’meno le loro partner; tutti, comunque, hannotestimoniato il loro impegno e l’agilitàmentale nell’acquisizione di passi ecoreografie sapientemente studiate per creareun accattivante effetto scenico. Ha chiuso ledanze una bravissima maestra Rossella,coraggiosissima nello sfidare a piedi nudi ilselciato stradale, mentre elegantementeinscenava la rappresentazione di unatarantolata.

A tutti è andato il plauso dei presenti esoprattutto l’elogio del presidente dell’Unitreprof. Vincenzo Papagni.

Per l’Unitre il lunedì della SettimanaSanta, da un decennio ormai, è dedicato allaVia Crucis a San Giovanni Rotondo, trannelo scorso anno quando si sperimentarono isuggestivi sassi di Matera. Ed è sempre statoun percorso che ha abbinato fede e cultura.Quest’anno per l’aspetto culturale qualcosaha cominciato a scricchiolare perché ormai ipaesi limitrofi alla cittadina del Santo, degnidi essere conosciuti, sono stati passati tuttiin rassegna. Così, andando a pranzo in unagriturismo ad Apricena, si è voluto visitarela località. A dire il vero, non si è mai vistoun paese così poco attento alle proprietestimonianze storiche: un castello,preesistente a Federico II che lo modificòadattandolo alle proprie esigenze, adibito acomuni abitazioni, trasformato e tenuto incondizioni pessime; una chiesa secentescaspogliata di tutto ciò che la connaturava cometale e ridotta ad un’insulsa costruzioneatemporale; una torre, coeva del castello,sormontata da un torrione di mattoni rossidi inferiori dimensioni, innalzato all’inizio delsecolo scorso e in cui è incastrato un orologiofunzionante. Tutto ciò che non è degno dichiamarsi cultura è concentrato in Apricena.Fortunatamente queste tristi conoscenzesono avvenute al termine di una giornataluminosissima sotto il profilo atmosferico espirituale.

La compagnia dell’Unitre con a capo ilpresidente prof. Vincenzo Papagni e la guidaspirituale del vicario cittadino MonsignorFranco Lorusso si è mossa con due pullmandalla zona Calvario, di buon mattino, ed èapprodata a S. Giovanni Rotondo in tempoper assistere alla messa, cui è seguita la ViaCrucis.

Le lodi mattutine recitate sul pullmanavevano già predisposto gli animi a viverel’inizio della Settimana Santa nel modo piùconfacente; la condivisione eucaristica hacompattato il gruppo e le riflessioni di donFranco ad ogni stazione hanno superbamenteconcluso il momento spirituale. Riferire quelche egli ha detto è impresa ardua, ancheperché le stazioni son tante, ma mi piace

riportare una “inezia” sulla quale non capitadi soffermarsi: parliamo indifferentemente dimalattie incurabili ed inguaribili, usandoquesti due termini come sinonimi che,magari, sul piano medico-scientifico lo sonoanche, ma non certo sul piano umano. Perchémai non dovrebbe esser degno di cura,“attenzionato”, per dirla con un orribiletermine di moda, un malato che non hasperanze di guarigione? In lui si cela il voltodi Dio che non è necessariamente attraente,afferma il sacerdote. Questa mescolanza con-t i n u a d i p a g i n e d e l Va n g e l o econtestualizzazione di esse nel presenterende viva e attuale la Parola e sveglia lecoscienze dal torpore della consuetudine.L’attenzione con cui don Franco è statoseguito e l’armonia vissuta a pranzo hannodimostrato quanto le sue parole avesserosegnato gli animi. Ma non si pensi con questoad una compagnia di asceti; il momentoconviviale è stato accompagnato da faceziecondite da allegre risate perché don Franco,così com’è superlativo nel guidare gli animisul cammino di Cristo, altrettanto lo è nelrendere piacevole la privata conversazione.Bilancio positivo, quindi, dell’intera giornata.

Page 10: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 1 0 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

“A CHI APPARTIENI”, DURORACCONTO DEI TEMPI

MODERNIAd esprimere il gradimentodel pubblico sono stati stati isecondi intercorsi tra lachiusura dei titoli di coda el'applauso non scrosciantema raccolto e sentito.

La prima del mediometraggio “A chiappartieni” prodotto dai giovanibiscegliesi Gianluigi Belsito e MicheleCaricola tenutasi presso il PoliteamaItalia di Bisceglie lunedì 16 aprile nonpoteva che avere luogo nel bel mezzo dellaSettimana della Cultura (14 – 22 aprile2012) per un paio di semplicissimi motivi.

Primo: il cinema rientra a pieno titolonel novero delle arti che “produconocultura”, stimolano senso critico,intrattengono, divertono e fanno riflettere.Secondo: “A chi appartieni” è un chiaro einconfutabile prodotto culturale, unas in tes i dur a ma rea l i s t i ca de l l aquotidianità, spesso mortificante, deitempi moderni.

Belsito e Caricola, insieme a tutto ilcast, ai tecnici e ai Broken Cords chehanno impreziosito con alcuni dei lorobrani il mediometraggio sono riuscitipienamente a ritrarre un mondo (nontanto sommerso) fatto di disagio neltrovare un'occupazione che permetta disbarcare il lunario, di mille difficoltàattraversate e vissute nel corso dei diversi(e mesti) colloqui di lavoro, di proposteindecenti che mortificano l'animo e ladignità ma gonfiano il portafoglio.

Luigi Di Schiena, Claudia Lerro eFrancesco Paolo Palmese , i treinterpreti principali del mediometraggio,

di Francesco Brescia

oltre a palesare una lodevole qualitàartistica, hanno saputo trasmettere tuttiquei messaggi che, sicuramente, Belsito eCaricola intendevano comunicare:amicizie che svaniscono, sesso facile eremunerativo, difficoltà economiche, ilsottobosco tetro della provincia, bellezzausata come strumento discutibile.

Gli altri interpreti sono FrancescoCarrassi, Giustina Buonuomo, lo stessoGianluigi Belsito , Pia Ferrante ,Massimiliano Tedeschi, FrancescaCangelli , Enzo Soldani , DanielaCapriati, Antonio Todisco , AnnaLozito, Mauro Todisco, NicolettaTangaro, Nicola Ambrosino, SergioRagno, Maria Lanciano , DanielePugliese, Giandomenico Veneziani,Nicoletta Ferrante e Damiano Dilillo.

Ad esprimere il gradimento delpubblico, a mio avviso, sono stati stati isecondi intercorsi tra la chiusura dei titolidi coda e l'applauso non scrosciante maraccolto e sentito: in quei secondi ilpubblico ancora rifletteva sui contenuti esui messaggi chiari lanciati dal lavorocinematografico e quell'applauso nondilagante ma composto è stato il chiaroed evidente segnale di un apprezzamentovivo nei confronti di un'opera che mostra,ribadisce e fa riflettere. Un duro raccontodei tempi moderni.

ULTIM’ORA C.D.P.:C O N F E R E N Z AS TA M PA D E LS I N DAC OG I OV E D I ’ 1 9A P R I L E

A seguito delle evoluzioni dellasituazione della Casa della DivinaProvvidenza, il sindaco di BisceglieFrancesco Spina, presidente dellacommissione nominata dal ConsiglioComunale ed i componenti, consigliericomunali Natale Parisi e FrancescoNapoletano, terranno una conferenzastampa giovedì alle ore 10 presso la salaconsiliare del Comune di Bisceglie.Presenzieranno alla conferenza irappresentanti sindacali della Casadella Divina Provvidenza.

Page 11: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 1 1 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

di Salvatore Valentino

Mercoledì 4 marzo: la protesta per iventilati 500 licenziamenti alla Casa dellaDivina Provvidenza approda a Molfetta,e per la precisione nella Cattedrale, dovein mattinata Francesco Saverio Cervone,segretario provinciale CONFILL, si èintrodotto dichiarando al Parroco di volerrestare in chiesa ad oltranza.

Immediatamente è stato informatodella protesta il Vescovo Mons. Martella,impegnato a Ruvo, il quale ha pregato DonMimmo Amato, Vicario Generale, diaffrontare con delicatezza il caso giunto aMolfetta assolutamente inatteso.

Intanto si sono fatte le 13 ed il Vicarioha dovuto interessare dell’accaduto leforze dell’ordine. E’ intervenuta unapattuglia di Carabinieri della localeCompagnia e, dopo una lunga e civiletrattativa, Cervone ha acconsentito diuscire dalla Cattedrale, promettendo di

CASA DIVINA PROVVIDENZA:CERVONE (CONFILL) SCRIVE

AL PAPA ED OCCUPA LACATTEDRALE DI MOLFETTA

La clamorosa forma diprotesta del sindacalistatranese, non nuovo a questotipo di imprese, ha riacceso iriflettori sulla profonda crisidell’Opera Don Uva e suipaventati 500 licenziamenti.

farvi ritorno nel pomeriggio e neigiorni seguenti.

Intanto la notizia della singolareforma di protesta è giunta al P.D.L.molfettese, al punto di indurre und i r i g e n t e a d i n c o n t r a r e i lsindacalista tranese il quale hachiesto espressamente di poterincontrare il sindaco di Molfetta, ilSen. Antonio Azzollini che conoscebene le realtà dell’ente ecclesiasticobiscegliese.

Intanto Cervone ha diffuso una lettera,da lui stesso indirizzata a Papa BenedettoXVI, affinchè intervenga con decisione efermezza nella vertenza che vede inpericolo centinaia di posti di lavoro, oltre

al declino di un’opera fondamentalenell’assistenza ai più deboli.

I prossimi giorni ci diranno quali effettiha sortito l’ennesima protesta eclatantemessa in atto da Saverio Cervone.

DIVINA PROVVIDENZA: QUANDO IL COMM.LEONE LASCIO’ IL TESORETTO

Era inevitabile, di fronte alla minacciadi oltre cinquecento licenziamenti,cominciare a porsi delle domande, primafra tutte: ma il patrimonio della Casa aquanto ammonta? Ed inoltre: quando haorigine la Crisi?

Siamo risaliti agli anni ‘90, periodo incui il Comm. Lorenzo Leone (foto), VicePresidente degli Istituti Ospedalieri Casadella Divina Provvidenza, prima dilasciare il proprio incarico, in seguitoal l ’ invio da par te del le Autor i tàEcclesiastiche di un CommissarioStraordinario col compito di controllarela situazione dell’Ente, scrisse un corposomemoriale, corredato da numerosi edimportanti allegati, nei quali riportava irisultati più importanti conseguiti nelcorso della propria attività in ben 61 dipresenza nell’Opera Don Uva, al fianco delFondatore prima, e delle Ancelle dellaDivina provvidenza poi.

Dagli appunti del Comm. Leoneemerge come le strutture di Bisceglie,Foggia, Potenza e Guidonia fosseroa l l ’ avanguard ia n e g l i s t andard

assistenziali, sia sotto l’aspetto sanitario,sia sotto l’aspetto umano rispettandopedissequamente le volontà del Fondatore.

Già nel 1962 le strutture ospedalieremeritavano la Medaglia d’oro al “Meritodella Sanità Pubblica”.

Lusinghieri gli apprezzamenti diimportanti personalità politiche, come ilMinistro Costa, che nella sua visita del1993 ebbe definire la struttura di Bisceglie“un albergo”. All’avanguardia, sempresecondo il memoriale di Leone, anchesotto l’aspetto ecologico: primi neltrattamento dei rifiuti speciali al punto dasuperare i severi e frequenti controlli deiN.A.S.

Ma quella che sembra essere stata piùa cuore del Vice Presidente è la situazionepatrimoniale ed economico-finanziariadell’Ente Ecclesiastico.

Già nel 1982 il patrimonio immobiliareveniva stimato in 330 miliardi di Lire,per lievitare a circa 400 miliardi neglianni ‘90.

Sul fronte finanziario, nel settembre1994, data di arrivo del Commissario

Straordinario inviato dalla Santa Sede, lastruttura vantava un credito verso lebanche per quattro miliardi di Lire. Aquesti andavano aggiunti 291 miliardi dicrediti verso Enti Amministrativi, oltrealla disponibilità di un conto delle Suoredi oltre sessanta miliardi di Lire, dalquale si attinsero i fondi per la costruzionedell’Opera in Argentina.

Page 12: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 1 2 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

Page 13: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 1 3 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

TAVOLA ROTONDA SU:INVECCHIAMENTO QUALEFENOMENO FISIOLOGICO”Il 19 aprile, alle ore 19,30

a Corato presso il CentroSanitas, in Via XXIVMaggio, 27, modera ilProf. Antonio Capurso,Docente di Geriatria eGerontologia pressol’Università di Bari.

a cura del Dott. Pietro Cavallo

Il programma prevede una relazione delDott. Franco Antuofermo, PrimarioC a r d i o l o g o U n i t à R i a b i l i t a t i v aCardiorespiratoria “Don Uva” di Bisceglie,sul tema “Approccio cardiovascolare alsoggetto anziano dislipidemico”; del Dott.Pietro Cavallo, Specialista in Igiene eMedic ina Prevent iva , Ger iat r i a eGerontologia, di Bisceglie, dal tema“L’invecchiamento fisiologico da perseguirecome obiettivo perla terza età”.

Dopo aver raggiunto l’obiettivo, nelsecolo scorso, di spostare in avanti il limitedella vita stessa, nel terzo millennio prevalel’essenza di aggiungere vita agli anni e nonanni alla vita. E’ pertanto evidente lanecessità di puntare sulla qualità della vita.La scuola Geronto-Geriatrica universitariabarese, fondata dal Prof. Bonomo ,mirabilmente diretta per anni dal Prof.Capurso, maestro di chi vi scrive, è stataantesignana in questo.

Nelle sue lezioni magistrali durante ilcorso di specializzazione e negli incontri adalta valenza scientifico-culturale, ha sempreposto l’accento sulla importanza di essereprima ancora che geriatri e gerontologi. Laterza età è una delle fasi dell’esistenzaumana. Nei periodi di vita precedenti infattisi deve costruire il futuro di uomini anzianie poi vecchi. Attuare uno stile di vitacongruo ed equilibrato fatto di normeigienico-alimentari adeguate, costituisce labase fondamentale per gli anni successivi.

L’uomo, pertanto, arbitro assoluto delproprio bilancio psico-fisico, deve cercare inogni modo di adottare provvedimenti atti a

prevenire la trasformazione patologica delfisiologico processo dell’invecchiamento.

Il viraggio della senescenza somaticafisiologica in patologica può avvenire per iseguenti motivi: 1) il soggetto portatore diu n a m a l at t i a c r o n i c a i nva l i d a n t e( iper tens ione ar ter iosa ) , presentaconseguentemente un invecchiamentopatologico. 2) l’individuo con un tessutonotevolmente stressato mostrerà uninvecchiamento precoce con segni involutivitra cui primeggia l’associazione traarterioscelrosi ed aterosclerosi. 3) Sonorilevabili segni di una specifica diatesicostituzionale. Questa condizionepredispone ad un improvviso e patologicoinvecchiamento. 4) Eventi inattesi e digrande portata (incidente stradale, stroke)possono causare la rottura dell’omeostasi eduna incapacità di recupero. Per tale ragionel ’ invecchiamento diventa normale,patologico.

Si può verificare un invecchiamentopato log i co su l ve r sante ps i ch i co.L’individuo, infatti, incapace di vivereadeguatamente le vicende esistenziali, puòsviluppare nella senescenza, fonte pertantodi grave disadattamento, una sindromeansioso-depressiva.

Stimoli psico-traumatizzanti quali ilpensionamento, il climaterio e la vedovanzapossono causare la realizzazione di unbinomio psico-patologico di grande entità.

Si realizza così una forma morbosa asfondo marcatamente nevrotica sinoa l l ’ i n s o r g e n z a d e l l a s i n d r o m eespilicitamente di tipo demenziale.

Quale magia ha dunque affidato iltesoro del mondo nelle mie esili braccia?(Tagore)

Dopo il parto è necessario favorire unimmediato approccio al seno della madreper avviare fin da subito l'allattamento.

E’ importante che la neomammariconosca tutte le opportunità per viverebene questa meravigliosa avventura.

L’allattamento al seno favorisce ilcontatto fisico, il contatto olfattivo edanche il contatto visivo tra la madre ed ilbambino; durante l’allattamento sisviluppa sincronia ed il bambino risente eritrova il battito cardiaco che l’haaccompagnato per nove mesi.

Inoltre, durante l’allattamento il corpodella madre produce ormoni chefavoriscono il rilassamento e la serenità, eche aumentano l'istinto materno e illegame affettivo con il bambino.

ALLATTAMENTOAL SENOMATERNO: GLIINCONTRI ALCENTROCAPPUCCINI

Oltre alla frequenza della suzioneè importante la tecnica di suzione: unatecnica sbagliata potrebbe causareproblemi di ragadi al capezzolo ecostringere la madre a smettere diallattare. Di solito il bambinoacquisisce una cattiva tecnica disuzione con biberon e ciucciotto eanche con l'introduzione di glucosioo camomilla.

Gli incontri saranno tenuti dalladott.ssa Storelli Sonia, pediatrapresso l'Ospedale di Bisceglie e PortosoLuciana Caposala presso il suddettoOspedale e si terranno:

VENERDI 27 APRILE E SABATO28 APRILE dalle Ore 17,00 – 19,00

Presso Associazione Giovanile ChiesaCappuccini ONLUS - Via Prof. M.Terlizzi, 24 - 76011 Bisceglie (BT) Tel/Fax 080/395.59.68

E-mail: [email protected] info e costi rivolgersi presso la

segreteria dalle ore 9,00 – 12,0016,00 –19,00. Iscriversi entro il 23 Aprile

Page 14: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 1 4 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

IL CLUB UNESCOPRESENTA IL LIBRO “NINOE IL CALCIO DI RIGORE”

In occasione dellaGiornata Mondiale delLibro e del Dirittod’Autore, presso il LiceoScientifico “L. Da Vinci”Pina Catino, Presidentedel Club Unesco diBisceglie, presenterà ilvolume scritto a quattromani da PasqualeD’Addato e Francesco DeRosa.

I l C l u b U N E S C O B i s c e g l i enell’ambito della Formazione sui valorifondanti sanciti dallo Statuto NazioniUnite, celebra il 23 marzo “Giornatamondiale del libro e del Dirittod’Autore”, presso il Teatro Mediterraneodel Liceo da Vinci, in collaborazionedell’Ass. Italiana Arbitri A.I.A. – FIGC,Sez “Paolo Poli” Molfetta, PresidenteAntonio de Leo, I Presidi del Libro – Sededi Bisceglie, responsabile Rosa Leuci.Dopo i saluti del dirigente scolastico, prof.Saverio Mongelli e del Sindaco,Francesco Spina, il Presidente del ClubUNESCO Bisceglie, Pina Catino,introdurrà la presentazione del libro“Nino e il calcio di rigore”, nella“GIORNATA MONDIALE DEL LIBROE DEL DIRITTO D’AUTORE” - 23aprile, una data simbolica per la letteraturamondiale, in questa data nel 1616,muoiono Cervantes, Shakespeare e IncaGarcilaso de la Vega ma, è anche la datadi nascita o la morte di altri autoriimportanti come Maurice Druon,K.Laxness, Vladimir Nabokov, Josep Plae Manuel Mejía Vallejo. E 'stata una sceltavoluta dall'UNESCO per rendere omaggioa livello mondiale a libri e autori, in questadata, incoraggiando tutti e in particolarei giovani, a scoprire il piacere della letturae guadagnare un rinnovato rispetto per icontributi insostituibili di coloro chehanno promosso il progresso sociale eculturale dell'umanità. L'anno 2012 segnaanche i l 80° ann ive r sa r i o de l l aTranslationum Index, la bibliografiainternazionale fornisce uno strumentounico per il monitoraggio dei flussi ditraduzione in tutto il mondo e L’UNESCOc e l e b r e r à q u e s t o a n n i v e r s a r i oorganizzando un dibattito che si terràpresso la sede dell'UNESCO il 23 aprile2012, dove si riuniranno ricercatori eutenti del Translationum Index, nonchéspecialisti nel settore dei mercati ditraduzione del libro. I libri sono strumentiper la pace e l’obiettivo da perseguireconsiste nel consolidare ed intensificare il

dialogo tra culture per incrementareil rispetto etico alla diversità ed allamutua comprensione, elementichiave interni alla Carta delleNazioni Unite e alla Costituzionedell’UNESCO.

Il Libro “Nino e il calcio dirigore” autori Pasquale D’Addatoe Francesco De Rosa presentato daPina Catino, moglie e madre diarbitri, il cui auspicio è che ilmovimento di informazione e dipromozione che il Club UNESCO diBisceglie sta attivando, possa tendere alladiffusione di quei valori che nello sportcome ne l l a v i t a , contr ibu i sconoall’affermazione dell'etica ed alla suacondivisione, rientrerà nella Campagnad’in”formazione” che il Club UNESCO diBisceglie sta promuovendo, per istruirel’istanza per il riconoscimento , da parted e l l ’UNESCO, de l l ’ARBITRO a“PATRIMONIO IMMATERIALEInalienabile dell’Umanità”. L’incontro del23 aprile, sarà un momento di riflessionesulla figura dell’arbitro, pietra miliare peruna cultura della pace. Garantire che unapartita possa essere giocata in modosicuro, nel rispetto delle regole, significache nella figura arbitrale sono insiti, in unariflessione etica, il patrimonio culturale,giuridico e filosofico delle nostrecomunità. L'UNESCO ha tra i suoi finiquello di contribuire ad un controllo eticoin materia di sviluppo sostenibile, e il libro

“Nino e il calcio di rigore”, evidenzia unprezioso patrimonio di recupero evalorizzazione della figura arbitrale. Unlibro può svolgere un’azione efficace eservire da catalizzatore sensibilizzando ilettori e, nel nostro caso, dare un impulsoa questa azione di figura dell'Arbitro,considerato un Patrimonio di valori. Nelcorso della storia, la figura dell’arbitronello sport e lo sport hanno sempre svoltoun importante ruolo di indirizzo etico,politico e sociale di una civiltà. Questiincontri rivaluteranno l'immagine delloSport nella società ed agiranno da stimoloper quei valori rappresentati dallo sportper lo sviluppo delle competenze educa-tive di base, che consentono ai giovani disviluppare capacità, come il lavoro digruppo, e valori sociali quali la solidarietà,la tolleranza ed il fair-play. Interverrannoi l Pres idente del la Commiss ioneRegionale Arbitri, Raffaele Giove, ilPresidente della Sez Arbitri “P.Poli” An-tonio de Leo.

Francesco De Rosa e PasqualeD’Addato, autori di “Nino e il

calcio di rigore”,

Destina il tuo cinque permille all’associazione “I care:mi stai a cuore! Onlus”

Ci aiuterai concretamente acostruire

- Un centro diurno per60 bambini dai 6 ai 18 anni

- Un alloggio per adultiin difficoltà con una mensa, docce e bagni,banco alimentare e guardaroba;

- Due case famiglie: una per ragazzemadri e gestanti, l’altra per minori

- Un campo attrezzato per attivitàsportive

Tutto questo su un terreno di 15.000

DONA IL 5x1000 AD “I CARE”

mq2 e allora che aspetti dacciuna mano

DONARE IL TUO5x1000 NON TI COSTANULLA PER NOI E’ UNDONO PREZIOSO!

Al momento del lapresentazione della tua

dichiarazione dei redditi fai inserire nelriquadro il codice fiscale dell’Associazione“ I c a r e : m i s t a i a c u o r e ! ” O n l u s ,C.F.92064530725 e la tua firma.

Noi contiamo sul Tuo aiuto. Grazie dicuore!

Prof. Carmine Panico, presidenteSr Pasqualina, socia fondatrice

Page 15: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 1 5 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

Bollettino Informativo acura dell'Ufficio Stampadell'AssociazioneCommercianti BISCEGLIE -A N N O X I - N . 0 7/ 2 0 1 2w w w . c o n f c o m m e r c i o b i s c e g l i e . i t

FISCO: VIA LE “BLACK LIST”PER I COMMERCIANTI

LA CRISI COLPISCE DURO: E’ BOOMDEI FALLIMENTI

Carriera(Confcommercio):Unmomentodelicatissimoper le nostreimprese a causa delcalo dei consumi.

I consumi pasquali, stando alle primerilevazioni dei commercianti biscegliesi,dovrebbero ha segnato il passo con sig-nificative contrazioni, soprattutto per itradizionali prodotti come uova e colombe.Pesa in questo senso la banalizzazione dialcuni prodotti venduti, da alcunicommercianti, sottocosto che così ne ha

PA S Q UA : L A C R I S I D E IC O N S U M I N O N H A

R I S PA R M I AT OLATRADIZIONEPasqua di crisi per i

biscegliesi che hannoprivilegiato la festa"fai da te" ridotto valore simbolico e prestigio.

Per quanto r iguarda i generialimentari, le vendite sono andate arilento, risentendo anche dell’ l’incertezzadelle previsioni meteorologiche.

La Pasqua a Bisceglie ha confermatodunque il quadro critico delle famigliesegnalato dalle rilevazioni Istat e dalleprime anticipazioni sui dati inflattivi dimarzo a livello nazionale che indicanol’inflazione al 3,3%, rispetto a marzo 2011.

Serve più impegno da parte di tutti !

In che misura si riscontra la crisi alivello locale? Quanto sta pesando larecessione sui consumi e sui prezzi diBisceglie?

«La situazione economica a Bisceglierappresenta in scala quello che sta accadendonel resto del Paese. Per quanto riguarda inparticolare il commercio, la crisi economica,che dura ormai da troppo tempo, sta mettendoa dura prova le nostre imprese nonostante ilsettore abbia per costituzione la capacità direagire adattando il proprio profilo aimutamenti del mercato e alle esigenze deiclienti. Il commercio è quello che ha risentitopiù pesantemente della situazione dovuta, ingran parte, alla stagnazione del potered’acquisto e al peggioramento dello statoeconomico generale di famiglie e individui».

Riguardo la liberalizzazione dell’orariodei negozi, in che percentuale hannoaderito i commercianti e cosa è cambiato?Quali sono, secondo lei, i pro e i contro diquesta nuova norma?

«In un momento come questo èveramente un’utopia pensare che un’attivitàcommerciale scelga di prolungare l’orario diapertura, perché esso comporta un onererilevante a carico dell’imprenditore, rispettoal guadagno effettivo. In termini più semplicipotremmo dire che di questi periodi “il gioconon vale la candela”. A nostro avvisocomunque i l provved imento su l l eliberalizzazioni è sbagliato proprionell’impostazione metodologica e non solocome tempistica. A Bisceglie già oggi i negoziassicurano al consumatore un serviziocompleto, a copertura dell’intera giornata.Dunque, la liberalizzazione, come previsto,non sta avendo gli effetti desiderati (nonstanno aumentando le vendite e anzi lamaggior parte degli esercizi hanno deciso dinon aderire all’orario facoltativo). Ecertamente non possiamo paragonare, comefanno alcuni sostenitori delle liberalizzazionia tutti i costi, la realtà economica e socialeitaliana a quella di altri Paesi europei, daquesto punto di vista più stabili, comeGermania o Francia (dove tra l’altro sirispetta la chiusura di domeniche e festivi)».

Stop alle black list presso l'Agenziadelle Entrate per gli esercenti e icommerc iant i che non emettonoscontrini o ricevute fiscali, ma restaferma la possibilità per le Agenzief i sca l i e l a Guard ia d i F inanza ,n e l l ' a m b i t o d e l l e a t t i v i t à d ipianificazione degli accertamenti, di"tenere conto anche delle segnalazioni

Stop alla formazione di liste selettive dei commercianti segnalati pernon aver emesso gli scontrini. Le commissioni Bilancio e Finanze delSenato hanno approvato un emendamento del governo al dl fiscale

non anonime di violazioni tributarie,incluse quelle relative all'obbligo diemiss ione de l la r icevuta o de l loscontrino fiscale". E' quanto prevede unemendamento del Governo, che hariformulato delle proposte di alcunip a r l a m e n t a r i e a p p r ovat o d a l l ecommissioni Bilancio e Finanze delSenato.

I fallimenti stanno colpendo il cuoreproduttivo dell'Italia, le Regioni del Nord.Lo affermano dati Cerved analizzati dall'Ansasecondo i quali dal 2009, quando i crack sonoesplosi con la crisi mondiale, sono 17mila ifallimenti al Nord, con l'area Occidentale(Lombardia con Milano, Piemonte e Liguria)in difficoltà mentre 'tiene' meglio il Nord Est,anche se il Veneto fatica. Un quarto dellechiusure sono di imprese meridionali (8.358,con un 'boom' per la Campania nel 2011), il22% del Centro Italia. Quasi la metà dei33mila fallimenti totali (oltre 15mila) hariguardato imprese che operano nel terziario,il 23% aziende dell'edilizia (7.535), il 21%

Secondo un'indagine Cerved, dal 2009 ci sono stati 17mila "crack",con il Nord Ovest in chiara difficoltà, mentre 'tiene' meglio il NordEst. Un quarto delle chiusure sono di imprese meridionali, il 22 percento del Centro Italia.

società manifatturiere (poco meno di 7mila).Ma, confrontando le procedure al numerodi imprese operative, è evidente che i crackhanno colpito con maggiore intensitàl'industria e le costruzioni (28,5), rispettoai servizi (16,9) e gli altri settori (9,1).Secondo le rilevazioni Cerved, gruppospecializzato nell'analisi delle imprese enella valutazione del rischio di credito, nel2011 il maggior numero di fallimenti in hariguardato la Lombardia (2.673, +9,8%), main Campania la crescita è stata quasi del 30%(esattamente del 29,6%, oltre quota mille) enel Lazio del 23,4%, a un totale di 1.253crack aziendali.

Page 16: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 1 6 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

DA “MANIPULITE” AIMANEGGIONIIMPUNITIdi Pasquale Consiglio

L’ennesima ruberia a danno dellacollettività emersa in questi giorni – questavolta è protagonista la Lega, ma è undettaglio irrilevante considerato il marcioche alberga in ogni partito – ci spinge aqualche riflessione sulla condizione moralein cui versa il nostro Paese.

In vent’anni, da Mani Pulite siamopassati ai Maneggioni impuniti, individuiche, forti della loro investitura pubblica,ritengono di poter usare il denaro deicontribuenti per fini privati, di non doverrendere conto del loro operato, di poteri g n o r a r e l a v o l o n t à p o p o l a r esull’abrogazione del finanziamento pubblicoai partiti, raggirata con “rimborsi” per spese

elettorali mai sostenute.Non sono sfiorati, questi soggetti,

nemmeno da sensi di colpa per i nuovi poveriche rovistano tra i cassonetti dei rifiuti persopravvivere, per gli imprenditori che sisuicidano perché non riescono a garantireil salario ai loro operai, per i pensionati chesi tolgono la vita per l’impossibilità di “tirareavanti” con un vitalizio sempre piùsvalutato, per i giovani che si danno fuocodi fronte al lavoro che manca, per i creditinegati dalle banche a chi ha voglia dilavorare e porta in garanzia soltanto duebraccia e tante idee. E’ avvilente il sonnodelle loro coscienze e l’assenza di rimorsiper gli sprechi che quotidianamenteconsumano a danno dei cittadini, ai qualichiedono continui sacrifici per salvarel’Italia. Fingono di non capire che l’Italiapotrà salvarsi soltanto se da Romaarriveranno segnali di austerità, di unamoralità rinnovata, di rinuncia a privilegiinammissibili, di contenimento dei costi ditutte le istituzioni pubbliche.

Come possiamo credere a chi si difendeaffermando di essere vittima di “distrazioni”avvenute a sua insaputa? E’ una puerilegiustificazione che meriterebbe l’espulsionedalle Aule parlamentari. Non meritano digovernare l’Italia, o di sedere in Parlamento,

individui che non sono in grado nemmenodi controllare le Casse del loro partito o discegliersi tesorieri onesti.

Dall’uomo della Provvidenza, che regalòall’Italia guerre, lutti e rovine, siamo passatiagli uomini della dissolutezza, che stannoportando l’Italia al fallimento. E’ cosìdifficile avere una classe politica normale?Una classe politica di uomini che, arrivatiai gradini più alti delle istituzioni, nonperdano la memoria sulle condizioni in cuisi trova il Paese? Come si può pretendere diadditare gli evasori quali parassiti dellaSocietà se poi il denaro recuperato vienesperperato dalla Casta nell’acquisto di benivoluttuari per i familiari anziché esseredestinato alla ripresa economica?

Lo scollamento tra elettori ed eletti haraggiunto livelli allarmanti. La sfiducia neipartiti è talmente alta che il futuroParlamento rischia di rappresentaresoltanto il 50% degli aventi diritto al voto.Urge un serio esame di coscienza da partedi tutta la classe politica e una radicale op-era di pulizia e moralizzazione, sempre an-nunciate, mai realizzate. Dobbiamo uscirequanto prima non soltanto dalla recessioneeconomica ma anche da una recessione mo-rale che non ha precedenti e che staportando alla deriva questa nostra Italia.

La politica impone talvolta delle veree proprie tendenze lessicali.

Nell’ultima fase del governo Berlusconiera diventato di moda il celebre “bungabunga”, a cui ognuno ha dato un significatodiverso.

L’avvento del prof. Monti, invece, haprodotto un nuovo verbo politico con ilcatalogo di espressioni come “rigore,sobrietà ed equità”. Da recitare insiemepena la scomunica professorale.

Poi sono arrivate le parole “sviluppo,crescita e, manco a dirlo, lavoro”. Ma sultema più che le parole servirebbero le azioni.

I dat i i nd i cano una s i tuaz ionedrammatica del tasso di disoccupazione al9,3%. Per quanto riguarda la disoccupazionegiovanile sarebbe meglio tacere per pudore.

Insomma un piatto ricco di ingredienti,tutti amari. Ma il Governo continua aciarlare, ipotizzare, restando poi sempre alpunto di partenza.

“L’Italia è un Paese anziano, se vuole

LA POLITICAIMPONETALVOLTADELLE VEREE PROPRIETENDENZELESSICALIdi Michelangelo Tarricone

mantenere il suo livello di benessere, ènecessario che si lavori di più, in più e più alungo”.

Il monito arriva dal Governatore dellaBanca d’Italia; in effetti il numero uno diPalazzo Kock, ha sottolineato che si trattadi una inevitabile percorrenza da affrontarecon determinazione, anche se con lagradualità necessaria.

I messaggi provenienti da più parti sonoinequivocabili: per uscire dalla impasseeconomico, la Riforma Regina è quella dellavoro.

Il tema avrebbe dovuto trovare la suaconclusione entro la fine di marzo, ma bastalanciare un’occhiata al calendario per capireche nulla è accaduto in tutto questo lasso ditempo.

Ma lo scontro sulle nuove regole con-tinua ad essere aspro e i partiti si eclissano,troppo presi dai loro problemi interni; sibaloccano in certi discorsi astrusi e silimitano a guardare il proprio ombelico.

Mercoledì 18 aprile torna l’atteso edimmancabile appuntamento con il “Me-morial Franco Misino”, indimenticatochef dalle rare doti professionali edumane, scomaprso immaturamente sei

MERCOLEDI’18 APRILE: 5°MEMORIALFRANCOMISINO

anni or sono.Giunto alla quinta edizione, il Memo-

rial avrà inizio alle ore 9:30 con laselezione regionale del concorso maitredell'anno giovani amirini e l’assegnazionedel V trofeo Franco Misino presso illaboratorio di sala\bar dell'istitutoalberghiero succursale APICELLA.

Alle ore 15:00 è previsto un saluto aFranco presso il cimitero di Bisceglie, allatomba che accoglie le sue spoglie.

Alle ore 17:00 Celebrazione S. Messain ricordo del caro Franco Misino pressola parrocchia Sant’Andrea.

Alle ore 20:00 è prevista la cenaconviviale con finalità benefiche pressoL'Osteria del Seminario Bisceglie.

Page 17: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 1 7 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

CALEIDOSCOPIO:OLIMPIADI RETROCESSO, MA SI

PUNTA AL RIPESCAGGIOdi Mino Dell’Orco

Olimpiadi chiude penultimo, ilbilancio del presidente Di Liddo. Con ladignitosa sconfitta in casa dei calabresi delFata Morgana è calato il sipario sullastagione dell’Asd Olimpiadi, culminata conla seconda retrocessione di fila. Un verdettoamaro maturato a causa del pessimo gironedi ritorno che ha vanificato le buoneprospettive emerse nella prima metà deltorneo. «L’unico merito è di aver volutofortemente puntare sui giovani e sui talentilocali, ma qualcosa non ha funzionato –esordisce il presidente Donato Di Liddoin sede di bilancio -. Ad esempio l’innestodi Pato aveva dato un notevole contributoalla nostra causa nel girone d’andata,purtroppo il suo imprevisto ritorno in Ar-gentina per motivi personali ci ha un po’spiazzati. Sono convinto che se lui fosserimasto ci saremmo salvati senza patemi.Inoltre in questa stagione abbiamo pagatodazio i primi tempi giocati male, in moltegare ci siamo trovati a rincorrere e nonsempre abbiamo avuto la capacità dicapovolgere la situazione. Il futuro?Vogliamo subito tornare in serie B, magariattraverso la domanda di ripescaggio – con-clude Di Liddo - . Le prossime riunioniavranno come obiettivo la completariorganizzazione societaria».

Cavallaro, mountain bike. La stagione2012 della mountain bike per la PolisportivaGaetano Cavallaro ha aperto i battenti condue appuntamenti concomitanti. Un gruppodi portacolori biscegliesi ha partecipato allaprova inaugurale del “Puglia Bike Cup –Trofeo Neo Group” svoltasi a TorreS a n t ’ A n d r e a , m e n t r e l a s e c o n d a

rappresentativa si è cimentata nelCampionato Italiano d’inverno Mtbpresso Grotte di Castro (FR). Subitopositivi i riscontri per gli alfieri dellaCavallaro, a r iprova del buonandamento della preparazione. Laselezione biscegliese presente aiCampionati Italiani d’inverno Mtb haraccolto incoraggianti indicazioni invirtù del quinto posto di AlessandraMastrototaro e dei buoni piazzamentid i Matt ia Patr uno, GiuseppeMastrototaro e Mauro Piccolo. ATorre Sant’Andrea, invece, la primapartenza ha interessato le categorie Un-der23, Elite M/F, Junior e Master. Dopo unagara estenuante la piazza d’onore è andataa Sabino Piccolo nella categoria U23,mentre Krizia Ruggieri si è imposta nellagraduatoria Donne Elite. Ottava posizioneper lo Junior Gianvito Di Niso. Brillante,infine, la performance dei due neo bikersdella Cavallaro Michael Piergiovanni eGiulio Di Pierro, classificatisi terzo e quartonella prova Esordienti.

Pedone Riccardi in evidenza sul Garda.Non ha deluso le aspettative la trasfertadella Pedone Riccardi (foto) ai CampionatiItaliani di società di cross svoltisi aPolpenazze del Garda (BS). Il sodaliziopresieduto da Gianni Graziani si è misuratocon altre 150 realtà provenienti da tutto loStivale per un totale di 1500 partecipantied ha conseguito un lusinghiero 17esimoposto nella graduatoria generale risultando

la quinta società del Meridione. Il numeroelevato di concorrenti al via ha determinatolo sviluppo di gare veloci e combattute, nelcorso delle quali la Pedone Riccardi –benché orfana di alcuni importanti titolari– si è battuta con determinazione ottenendoil suo miglior piazzamento nell’ambito delc r o s s t r i c o l o r e . I l l e a d e r d e l l arappresentativa biscegliese, SabinoGadaleta, ha confermato il buon momentodi forma giungendo 11esimo assoluto. Nonmeno significative le conferme di Cassano(MM40), Napoletano (MM60), Uva(MM40), Marchitiello (MM45) e Padovano(MM55), punti preziosi per la classifica fi-nale sono infine giunti da Zecchillo,Catalano, Di Cesare e Bellino. Ora la societàbiscegliese è attesa dalla seconda prova dellaSupercoppa, costituita dal CampionatoItaliano di Maratonina (km. 21,097) incalendario il 20 aprile a Salerno.

Domenica 15 aprile si è svolta nellacittà di Bisceglie la prima prova delcampionato regionale di cicloturismo persocietà e contestualmente anche la primaprova per prendere parte al campionatoitaliano sempre di cicloturismo per societàche si disputerà il 2 settembre nella cittàdi Ancona.

E’ stata l’ASD cicloamatori AvisBisceglie che, supportata dalla SezioneLocale Avis e patrocinata dalla sezioneprovinciale Avis a riproporre la formuladel cicloturismo per divulgare le preroga-tive sostenute dalla grande famigliadell’Avis, la blasonata associazione che sioccupa di raccogliere adesioni per ladonazione del sangue.

La manifestazione sportiva ha avutocome punto di ritrovo la storica sededell’avis Bisceglie. Dopo i controlli di rito,il serpentone multicolore dei ciclisti haproseguito lungo il litorale di levante:salotto buono delle stupende serate estivebiscegliesi. Dopo aver percorso tale trattoil gruppo è salito verso la città di Ruvo,sorridente cittadina dell’entroterra

pugliese, tra l’altro ricca di storia econtornata da paesaggi tipici della murgiabarese. Giunti al trentesimo chilometrocirca, davanti ai corridori si è presentatala sagoma unica di uno dei castellifedericiani più discussi al mondo: CastelDel Monte.

Proprio sotto le pendici del castello iciclisti hanno fatto il rifornimento idrico–alimentare e conteporaneamenteosservato da vicino il mitico castellofedericiano.

Dopo aver goduto di tale ricchezzastorica ed essersi rifoccilati i partecipantihanno ripreso la via per giungere inun’altra cittadina della Murgia barese,ossia Corato.La città è stata attraversata

praticamente tutta, regalando ai cittadinicoratini momenti di festa,oltretuttocondivisa dai ciclisti di passaggio.

Terminato tale attraversamento, icorridori hanno ripreso la via perBisceglie dove tra il profumo del mare e iprimi colori di primavera hanno potuto,una volta giunti in piazza VittorioEmanuele, assaporare le t ipichebruschette biscegliesi intrise del buon oliolocale. Qui le società presenti hannoassistito alla premiazione finale, presiedutadalle autorità locali e con il saluto di ritoe l’augurio di trovarsi, tutti quantiinsieme, il prossimo anno a condividere ilpiacere di pedalare tutti insieme nel nomedella grande famiglia dell’Avis.

8° RADUNO CICLOTURISTICO AVIS PROVINCIALE

Page 18: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 1 8 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

MORTE MOROSINI:RINVIATA BISCEGLIE -REAL RIETI

Il match valevole per laventicinquesima giornatadella serie A di Futsalrinviata per la morte delcentrocampista del Livorno

di Gianluca Valente

BASKET. AMBROSIATRAVOLTA IN CASADALL’AGROPOLI, PLAY OFFPIU’ LONTANI

Nella peggior prova dellagestione Ciracì i nerazzurrisoccombono nettamente difronte al cast campano altermine di un match mai indiscussione. Squadra molle edistratta, nessun atleta indoppia cifra.

di Mino Dell’Orco

La morte di Piermario Morosini,centrocampista del Livorno deceduto nelpomeriggio dello scorso 14 aprile dopo ilmalore che lo ha colpito durante il match diserie B Pescara – Livorno, ha sconvolto tuttoil mondo dello sport e del calcio inparticolare. Dopo la tragedia avvenuta allostadio Adriatico la FIGC (Federazione

– Di Gregor io che r agg ruppava iprotagonisti delle due squadre al centro delcampo per comunicare la scelta definitivadella FIGC. A Bisceglie e Real Rieti nonrestava altro che prendere atto della giustascelta e rimandare il confronto che avrebbesignificato moltissimo per i reatini, coinvoltiin piena bagarre salvezza a sole due giornatedal termine della stagione regolare. Contutta probabilità nei prossimi giorni ladivisione calcio a cinque comunicherà la datain cui verrà recuperata la giornata rinviata.Vista l’importanza della temporalità deglieventi con tutta probabilità si procederà conlo slittamento della venticinquesimagiornata ed il conseguente spostamentodell’ultima giornata, cosi da non falsarel’andamento finale della regular season e iverdetti finali, sia per la zona playoff cheper quella playout e retrocessione.

I ta l i ana Gioco Ca lc io, ndr ) haprontamente bloccato tutte le attivitàsportive facenti parte dalla federazione,futsal compreso che proprio quel sabatoa v r e b b e d o v u t o d i s p u t a r e i lventicinquesimo turno di serie A. AlPalaDolmen di Bisceglie era in pro-gramma il match tra i neroazzurri diLeopoldo Capurso ed il Real Rieti degliex Dao e Gustavo. L’evento nel pre garaha vissuto il suo iter standard con lapreparazione della gara sotto tutti ipunti di vista e l’entrata in campo delledue squadre per effettuare il consueto

riscaldamento pre partita. Nel frattempo trale mur a de l pa laspor t b i scegl iesecominciavano a rimbombare le prime notiziesulla morte del povero Morosini. Qualcheminuto dopo giungeva l’ufficialità del rinviodella gara con la coppia arbitrale Ciciarello

U n har akir i che compromettefatalmente la corsa ai playoff. Nelladomenica della meritata passerella per lecompagini nerazzurre Under 19 ed Under17 Elite vincitrici dei titoli regionali dicategoria, l’Ambrosia cede di schianto sulparquet amico alla diretta concorrenteAgropoli. E’ stata senza dubbio la peggioreprestazione stagionale dall’avvento di coachCiracì: salvo l’illusoria frazione inaugurale,infatti, il cast biscegliese è apparsoimpacciato e poco aggressivo, mai davveroin grado di riaprire il confronto dopol’intervallo.

Eppure l’incipit di Storchi e soci destavaottimismo, con la tripla di Ambruoso per il+9 in fondo al primo quarto ed il tirovincente sempre dal perimetro di Nardin agriffare il massimo vantaggio (23-13 al 12’).Improvviso quanto nefasto, il successivoblack-out nerazzurro fino all’intervallopermetteva al solido quintetto campano diassestare un tremendo parziale di 2-22 cheportava il margine in doppia cifra al riposo(25-35).

La serata deficitaria al tiro dell’Ambrosia

trovava conferma anche nel terzo periodo,allorché Agropoli si arrampicava fino al +16prima del timido break dei locali (6-0) aridosso del 30’. Chi attendeva una tenacerimonta negli ultimi 10’ veniva ben prestodeluso dai pasticci in serie di Bisceglie, cosìla formazione allenata da Vincenzo Mariaaveva l’opportunità per chiudere anzitempola contesa con disinvoltura infliggendo nellefasi finali un passivo assai indigesto fino aldefinitivo -21.

Rabbuiato a fine gara, e non potrebbee s s e r e a l t r i m e n t i , i l p r e s i d e n t edell’Ambrosia Domenico Di Benedetto.«Spiace parecchio dover fare i conti conquesta sconfitta, del tutto meritata di fronte

ad un avversario più lucido e motivato dinoi – spiega il numero uno nerazzurro - .Dopo un primo quarto ben interpretato, si èspenta letteralmente la luce e l’intera squadraè piombata in un baratro dal quale non hasaputo riprendersi. Anche coloro che finoraavevano sempre brillato sono venuti meno,m a t u t t o s o m m a t o n o n b i s o g n adrammatizzare perché l’obiettivo prioritariodella permanenza è stato raggiunto conparecchie settimane di anticipo. I playoff ?Adesso il cammino diventa molto difficile, mafinché la matematica ce lo consente dovremolottare. Non occorrono calcoli, bisognavincere le restanti tre partite e sperare diarpionare un posto tra le prime otto».

Page 19: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 1 9 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

BISCEGLIE,FEBBRE DI “COPPA”Nella gara secca contro il

Pisa Sporting Club, sull’erbadel “Flaminio” di Roma, in e r a z z u r r i h a n n ol’opportunità di alzare alcielo la Coppa ItaliaDilettanti ma, soprattutto, ditornare in serie D dopo ben14 anni. Previsti circa 2000tifosi al seguito.

di Mino Dell’Orco

Una città che non sta più nella pelle.Da giorni, nei tradizionali ambienti calcisticima non solo, l’unico argomento di dialogoverte sulla finalissimadi Coppa Italia in pro-gramma tra due giornial “Flaminio” di Romacontro il Pisa SportingClub. Si gioca alle 15,con ingresso gratuito.Per la gara che vale lapromozione di dirittoin serie D, oltre allaconquista del prestigioso trofeo, simobiliteranno circa 2000 sostenitorinerazzurri, pronti a raggiungere la Capitalecon ogni mezzo: pullman, automobili, trenie aerei. Prevista la presenza anche dinumerosi tifosi biscegliesi provenienti dalSettentrione. Intanto la squadra, dopo la

seduta di ieri al “Ventura”, èpartita stamani alla volta diRoma. «E’ un evento eccezionaleper Bisceglie e percepiamo lagrande speranza attorno a noi– sottolinea mister NicolaRagno (foto a sinsitra) - . Saràuno spettacolo da brividi vederet a n t a g e n t e a l s e g u i t o ,d’altronde ne abbiamo già avutopiena dimostrazione a Termolie nella semifinale di ritorno, disputata in unacornice strepitosa. Abbiamo raggiunto iltraguardo della finalissima con merito,grazie ad un cammino importante che ci havisto eliminare tutte le più forti avversariedell’Eccellenza pugliese e poi, nella fasenazionale, diverse squadre vincitrici deirispettivi campionati come Savoia, Potenzae Termoli, senza dimenticare le difficoltàambientali affrontate a Soverato. Ora siamoattesi dall’ultimo, cruciale sforzo, al qualegiungiamo in buone condizioni psico-fisiche». Chiusura sul Pisa. «Rivale dispessore, quadrato in ogni reparto conalcuni elementi d’esperienza come il terzinosinistro Balestri (ex Torino, Modena eMantova) e l’altro difensore Pagani.

Occor rerà pres ta re at t enz ione a ltrequartista Gori, a segno 29 volte instagione, ma siamo pronti e carichi per ilduello».

CAMPIONATO. Sconfitta beffarda peril Bisceglie nell ’ultima trasferta dicampionato. Sul sintetico di Vieste inerazzurri vengono castigati dall’eurogol diAngelo Colella al 92’ e perdono cosìl’occasione di agganciare al secondo postoil Cerignola, a sua volta travolto per 5-2 neldomicilio del San Paolo Bari. Il campionatodei nerazzurri terminerà domenica 22 aprilecon la sfida del “Ventura” contro ilFrancavilla, impelagato nella bagarre perevitare i playout.

Page 20: Bisceglie 15 Giorni n. 315 del 15 Aprile 2012

P a g i n a 2 0 - A n n o X I V N . 3 1 5 ( 7 ) 1 5 - 0 4 - 2 0 1 2

L’AMBASCIATORE DIBULGARIA VISITA LA B.A.T.Per l’Assessore provinciale

alle Attività ProduttiveAntonia Spina «La Bulgariaè un paese in forte crescitae con un’ ottima stabilitàeconomica».

Una visita istituzionale per incontrarele forze produttive ed economiche delterritorio della Provincia di Barletta -Andria - Trani.

E’ quanto avvenuto nel pomeriggiodell’11 aprile, presso la sede della Provincia,tra l’Ambasciatore pro tempore di Bulgariain Italia Todor Stoyanov e l’Assessoreprovinciale alle Attività Produttive AntoniaSpina, nell’ambito del progetto di cooperazioneeconomica italo-bulgara “Apulia Phoenix”,promosso dall’Associazione delle piccole emedie industrie Confapi Bari e Bat.

L’incontro, che segue quelli dei mesiscorsi con l’Ambasciatore di Macedonia econ una delegazione cinese, si inserisce inun contesto programmato di incontri utilia favorire la promozione e lo sviluppoterritoriale attraverso la collaborazione conaltri paesi emergenti, che vedono nellaProvincia di Barletta - Andria - Trani unvalido trampolino di lancio per investimentie allocazione di risorse.

«Un ringraziamento particolare vaall’Ambasciatore pro tempore di Bulgaria

in Italia Todor Stoyanov e al Consigliereeconomico Bojko Kadrinov per l’attenzioneriposta nei confronti della Provincia diBarletta - Andria – Trani - ha affermatol’Assessore provinciale alle AttivitàProduttive Antonia Spina -. La Bulgaria èun paese in forte crescita e con un’ ottimastabilità economica, nel quale la tassazioneva dallo 0.0 al 10% come soglia massima ingrado di fornire importanti opportunità discambi commerciali per le nostre imprese.

In questo contesto economico di estremadifficoltà – prosegue l’Assessore Spina -, laProvincia di Barletta – Andria – Trani stacercando di proiettare le proprie imprese sualtri mercati. La Bulgaria, paese ricco dieccellenze e di produttività e destinatariadi aiuti europei (da poco entrata a far partedell’Unione Europea) si candida infatti comenazione tra le più interessanti per la crescitae lo sviluppo delle imprese del territorio».

A conclusione dell ’ incontro conl’Ambasciatore Stoyanov, lo stesso si èmostrato f avorevo le , su propos tadel l ’Assessore Spina, ad elaborareprogrammi operativi concreti per alcunisettori trainanti della nostra economia qualeil lapideo.

«Quello che presentiamo oggi èsicuramente un validissimo progetto chevede protagonisti la Provincia di Barletta -Andria -Trani, il Comune di Bari e la Cittàdi Varna – ha affermato l’Ambasciatore protempore di Bulgaria in Italia TodorStoyanov-. Questa è sicuramente la stradagiusta affinché non solo le imprese locali,ma l’intera penisola, possano investire inBulgaria. E’ fondamentale - ha poi conclusoStoyanov - che per la prima volta siintraprenda una iniziativa finalizzata allosviluppo e alla cooperazione economica dellepiccole e medie imprese».