Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

20
Periodico d'Informazione - Anno XIV N. 321 (13) 15 - 07 - 2012 www.bisceglie15giorni.com Registrato al Tribunale di Trani - n. 350 del 21.05.1999 Direttore Responsabile - Salvatore Valentino E-Mail: [email protected] Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICATIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - Tel-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.3952328 2328 2328 2328 2328 - - - - - Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 41 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) EDIZIONE TELEMATICA PALAZZO FIORI NON SARA’ PRIGIONIERO DEL CEMENTO IL PARCO DELLA MISERICORDIA AFFIDATO ALLA PARROCCHIA IGIENE URBANA ATTO SECONDO: SE NON PULISCI NON TI PAGO... Continua a tenere banco la questione Igiene Urbana, per le carenze riscontrate nell’esercizio del servizio di raccolta, ma anche a causa del mancato avvio di altri tipi di servizi, previsti dal capitolato d’appalto. Ed ecco che, in seguito alle numerose proteste dei cittadini, dagli interventi di consiglieri comunali fino alla constatazione diretta degli organi Comunali con i blitz notturni e le verifiche diurne, è arrivata la decisa presa di posizione dell’Amministrazione che ha comunicato al gestore del servizio, la Camassambiente S.p.A., che sulla fattura di giugno opererà una decurtazione del 10% sull’importo di 349 mila Euro. Ma la questione sembra non interessare solo la raccolta dei rifiuti, bensì anche altri servizi previsti dalla gara d’appalto vinta dalla Intini Source S.p.A., che ha ceduto un ramo d’azienda alla Camassa facendole ereditare il servizio. Si contesta il mancato avvio della raccolta “porta a porta” nel Centro Storico; il progetto pilota per la ferazione umida; la raccolta di carta ed indumenti usati, oltre al potenziamento dei mezzi utili ad espletare il servizio, le cui condizioni lasciano molto a desiderare. Fin qui non possiamo disconoscere l’impegno profuso dalla macchina amministrativa nel far rispettare i contratti stipulati con i privati. Ma resta, a nostro modesto avviso, irrisolta una questione di fondo: siamo d’accordo sul fatto che i raccoglitori dei rifiuti siano scarsi, a fronte di un’utenza molto ampia; ma resta ancora un nodo da sciogliere, quello del senso civico dei biscegliesi, sceso ormai a livelli inaccettabili. Non è possibile trovare invasa da cartacce una strada spazzata poche ore prima... i volontari sono invitati a verificare... Salvatore Valentino

description

Il quindicinale della Città di Bisceglie diretto da Salvatore Valentino. Free Press.

Transcript of Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

Page 1: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P e r i o d i c o d ' I n f o r m a z i o n e - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2w w w . b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

R e g i s t r a t o a l T r i b u n a l e d i T r a n i - n . 3 5 0 d e l 2 1 . 0 5 . 1 9 9 9D i r e t t o r e R e s p o n s a b i l e - S a l v a t o r e V a l e n t i n o

E - M a i l : r e d a z i o n e @ b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

E d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - Te l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 - - - - - V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4 1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )E D I Z I O N E T E L E M AT I C A

PALAZZO FIORINON SARA’

PRIGIONIERO DELC E M E N TO

IL PARCO DELLAMISERICORDIAAFFIDATO ALLA

PARROCCHIA

IGIENE URBANAATTO SECONDO: SENON PULISCI NONTI PAGO...

Continua a tenere banco la questioneIgiene Urbana, per le carenze riscontratenell’esercizio del servizio di raccolta, maanche a causa del mancato avvio di altri tipidi servizi, previsti dal capitolato d’appalto.

Ed ecco che, in seguito alle numeroseproteste dei cittadini, dagli interventi diconsiglieri comunali fino alla constatazionediretta degli organi Comunali con i blitznotturni e le verifiche diurne, è arrivata lad e c i s a p r e s a d i p o s i z i o n edell’Amministrazione che ha comunicato algestore del servizio, la CamassambienteS.p.A., che sulla fattura di giugno opereràuna decurtazione del 10% sull’importo di349 mila Euro.

Ma la questione sembra non interessaresolo la raccolta dei rifiuti, bensì anche altriservizi previsti dalla gara d’appalto vintadalla Intini Source S.p.A., che ha ceduto unramo d’azienda alla Camassa facendoleereditare il servizio. Si contesta il mancatoavvio della raccolta “porta a porta” nelCentro Storico; il progetto pilota per laferazione umida; la raccolta di carta edindumenti usati, oltre al potenziamento deimezzi utili ad espletare il servizio, le cuicondizioni lasciano molto a desiderare.

Fin qui non possiamo disconoscerel ’ impegno pro fuso da l la macch inaamministrativa nel far rispettare i contrattistipulati con i privati.

Ma resta, a nostro modesto avviso, irrisoltauna questione di fondo: siamo d’accordo sul fattoche i raccoglitori dei rifiuti siano scarsi, a frontedi un’utenza molto ampia; ma resta ancora unnodo da sciogliere, quello del senso civico deibiscegliesi, sceso ormai a livelli inaccettabili.

Non è possibile trovare invasa da cartacceuna strada spazzata poche ore prima... i volontarisono invitati a verificare...

Salvatore Valentino

Page 2: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 2 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

LA CHIESA DISANT’AGOSTINO INBISCEGLIE: STORIADELLA “CAPPELLA”

La comunità religiosa dellaChiesa di Sant’Agostinoriscopre le origini di SantaMaria della Cappella con unimportante volume, curato daMassimiliano Cavallo, incollaborazione con LuigiPalmiotti, MargheritaPasquale, don Marino Albrizio,scomparso recentemente, glistudenti del Corso di Laureadella Facoltà di Architettura,Politecnico di Bari: FrancescoGarofoli, Gianluca Unisci,Maria Irene Lattarulo eMariangela Messina, con lacollaborazione di MariannaPreziosa.

L a Bibliografia biscegliese si èarricchita di un nuovo contributo storico“Chiesa di Sant’Agostino in Bisceglie –Storia della Cappella” , a cura diMassimiliano Cavallo, edizione Rotas,Barletta.

La presentazione del volume si è svoltacon grande concorso di fedeli, di studiosi,di associazioni il pomeriggio del 1° luglio,presso l’antico convento dei PP. FrancescaniConventuali, dal 1931, acquistato da DonUva con la somma di 100.000 lire.

Lo s tor ico Luigi Palmiott i hatratteggiato i primi tempi della “Cappella”ovvero una chiesetta, appartenuta allaMensa Vescovile, con qualche stanza,giardino e pozzi, utilizzati come residenzaestiva dei presuli.

La Cappella è stata sempre caratterizzatada un affresco antico, raffigurante la Ma-donna delle Grazie, tanto venerata nelcentro storico (Vedi: L’arco delle Monachee l’edicola votiva), soprattutto per le suegrazie nel periodo della peste.

Palmiotti ha aggiunto: «i PP. Francescanigiunsero alla Cappella nel 1710-1711, dopoaver firmato un atto di transazione con lesuore di Santa Croce, che per ristrettezzaambientale occuparono il convento dei frati,in Via dei Palazzi.

I Francescani costruirono il convento evi restarono f ino al 1809, anno disoppressione per l’arrivo dei Francesi. Conla Restaurazione, il governo borbonicoaffidò la sede monastica ai Padri Domenicanidi Trani e nel 1821 subentrarono i PP.Agostiniani.

Nel 1840 quest’Ordine religioso demolìl’antica chiesa, salvando soltanto l’affrescodella Vergine. Nel 1846 mons. FrancescoBruni consacrò l’altare maggiore. Alla finedell’Ottocento la chiesa di Sant’Agostino fudichiarata “Vicaria” e nel 1911 “RettoriaCurata” con la guida di Don Pasquale Uva.Nel 1919, continua Palmiotti divenneparrocchia. Da quest’anno inizio l’apostolato

di Nunzia Palmiotti

di don Uva in favore deimiseri. Nel 1921 realizzòl’Associazione delle Ancellee nel 1926 la Congregazionedella Casa della DivinaProvvidenza era una realtàin favore dei reietti, deifolli».

La dott.ssa MargheritaPasquale, ispettrice dellaS o p r i n t e n d e n z a h abrillantemente svolto unarelazione sull’affresco dellaMadonna delle Grazie.N e l l e i c o n e e d i p i n t imedievali la Madonna èstata sempre rappresentatacon il bimbo che allatta( M a d r e g e n i t r i c e ) ,s u c c e s s i v a m e n t e n e lRinascimento (come nelcaso di Bisceglie), la Verginestringe i seni, lasciandocadere il latte sulle animedel Purgatorio per perredenzione.

I giovani architetti delPolitecnico di Bari: Francesco Garofoli,Gianluca Gnisci, Maria Irene Lattarulo eMariangela Messina hanno svolto un’attentaindagine sugli aspetti monumentali earchitettonici del tempio di Sant’Agostino,realizzato dall ’architetto VincenzoMastropasqua di Giovinazzo. L’opera costò11.000 ducati, versati dagli agostiniani. Ilgiovane studente universitario, prossimoalla laurea in medicina, MassimilianoCavallo, si è interessato delle vicende e dellacronologia dei parroci da don Pasquale adggi. Tra l’altro ha curato l’edizione del vol-

ume. La giovane studiosa MariannaPreziosa ha ricercato ed esaminatoun’importante documentazione archivistica,consultando le Visite Pastorali dal ‘500 . AMons. Marino Albrizio si devono le notiziedei primi anni della Parrocchia.

Il volume è reperibile presso laparrocchia. Il progetto della pubblicazionesi deve a don Andrea Mastrototaro, Benpresto sarà real izzata una mostraagostiniana, con altri cimeli, presso il MuseoDiocesano di Bisceglie.

S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri,Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, nelprovvedere alle necessità pastorali della di-verse comunità parrocchiali e delle realtàecclesiali, in data 1 luglio 2012, ha effettuatole nomine e affidato gli incarichi, dal 1° luglionelle Parrocchie Biscegliesi:

• Can. Pasquale BARILE ha dato ledimissioni da Parroco di S. Agostino inBarletta

• Can. Antonio ANTIFORA Rettore dellaChiesa del SS. Salvatore in Bisceglie e PadreSpirituale della Confraternita omonima

• Sac. Dario DICORATO Vicarioparrocchiale della parrocchia di S. Silvestroin Bisceglie

ARCIDIOCESI DI TRANI-BARLETTA-BISCEGLIE.LE NUOVE NOMINE E GLI INCARICHI DIOCESANIE CITTADINI

• Sac. Fabrizio COLAMARTINO Vicarioparrocchiale della parrocchia Sacra Famigliain Corato e incaricato per la pastoralegiovanile nella zona pastorale di Corato

• Sac. Giuseppe RIZZI Assistentediocesano “Giovani” di A.C.

• Can. Francesco FERRANTE membrodella Commissione “Cultura e mezzi dicomunicazione sociali” Responsabile rubricareligiosa “Pagine di spiritualità”

• Sac. Giuseppe CAVALIERE Referenteper la commissione “Dottrina della Fede –Annuncio e Catechesi” per la zona pastoraledi Barletta

• Can . Ferd inando CASCELLAAssistente spirituale del Circolo ACLI“Achille Grandi” con sede in Bisceglie

Page 3: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 3 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

“PUGLIA SCOPERTA” TIRA UNSOSPIRO DI SOLLIEVO PER PALAZZO

FIORI. MA ESPRIME RAMMARICOPER LA LATITANZA DELLA POLITICA

L'associazione Puglia Scopertarende noto che il rischio di sostituzioneedilizia (da noi paventato qualche mese fa earrivato, allora, addirittura all'elaborazionedi un "piano di fattibilità") dell'edificio checosteggia villa Fiori e che si affaccia su viaXXIV Maggio sembra essere ormai allespalle.

L ' a s s o c i a z i o n e , i n q u e i m e s i ,contestualmente alla denuncia attraverso lastampa, all'incontro col dirigente dell'ufficiotecnico Arch. Losapio, all'incontro conl'assessorere all'urbanistica A. Di LolloCapurso, e all'incontro col Sig. Sindaco (daiquali abbiamo avuto ampie rassicurazioni inmerito), ha inviato alla Soprintendenza aibeni architettonici e paesaggistici di Ba-Bt-FG una (corposa) segnalazione.

Speriamo di poter dare, in un tempo nontroppo lontano, notizia di un atto concretodi tutela, da parte di questo Ente, che saràun utile rafforzativo al vincolo urbanisticoche già esiste sull'intero isolato che circondavilla Fiori.

A questo punto, però, ci permettiamouna r i fless ione. I l 4-02-12 con uncomunicato stampa inviato alle testategiornalistiche locali, a tutte le forze politichedella città, al Sindaco, ed al ConsiglioComunale abbiamo denunciato quantoanzidetto, chiedendo un intervento dellapolitica. A seguire c'è stato il comunicato diSEL, poi il comunicato dell'ass.re Di LolloCapurso (che ha fatto benissimo adintervenire), poi l'intervento di FN e infinel'intervento dell'associaz. "Ambiente eVita" (che ringraziamo). Si potrebbeconcludere di aver avuto un certo riscontro.

Ed invece NO!Di tutte le forze politiche presenti in

consigl io comunale ed invitate adintervenire sul tema c'è stato solo unriscontro. UNO! Certo si potrebbe sollevarel'obiezione che nè quello della sostituzione

edilizia nè tantomeno il tema di Villa Fiorisiano argomenti così importanti da muoverei partiti in un dibattito. Per carità! eppurenoi abbiamo allargato il tema all'ediliziastorica in generale: "strappare la fascia deltricolore dal petto dei costruttori", "aprireun grande dibattito in citta", "chiediamo allapolitica coraggio" scrivevamo in quelcomunicato.

E non sono forse questi temi degnidell'attenzione dei partiti?

Su ogni problema presente in città,inoltre, ci piacerebbe vedere le forzepolitiche lavorare insieme per ottenere deirisultati a favore della città.

Ma siccome la logica della politica è lacontrapposizione (e forse è giusto che siacosi) allora ci piacerebbe che ci fosse uno"scontro" di idee che si contrappongano adidee, che ci fossero "sfide" tra i partiti a suon

di progetti, in cui alla fine vincesse ilprogetto migliore per la città, quello piùluminoso, quello che guarda più lontano; conuna logica, cioè, "al rialzo" (e non "alribasso").

Ma, il silenzio, quando ha accresciutouna città?

Alla forza politica SEL, noi riconosciamoun intervento qualificato e coraggioso inmerito al problema di edilizia da noi posto;ma se questo, tra i tanti presenti in consigliocomunale, è l'unico partito che intervienesu di un tema tanto delicato... Bisceglieperde, tutti noi perdiamo.

E perderemo ogni volta che i partiti,pr ima ancora del la gente comune,difetteranno di "mancanza di partecipazionepolitica".

Buon lavoro a tutte le forze politichedella città. Puglia Scoperta

AMORE PER LA CITTA’ E PARTECIPAZIONE DELLE FORZE POLITICHE:UNA QUESTIONE DI COERENZA, LA CONFERMA DI UNA DIFFUSAIPOCRISIA

H o seguito personalmente conparticolare interesse la vicenda dellacosiddetta “Sostituzione Edilizia”: untermine dolcificante, con cui si è tentato difar passare come “utile”, addirittura “neces-saria”, quella che in tempi normali avremmochiamato “Speculazione Edilizia”.

Le tempestive rassicurazioni dateall’epoca dall’Assessore Di Lollo-Capurso,che continua a godere della mia stimaper sonale, perchè persona ser ia eprofess ionalmente val id iss ima, mirassicurarono da subito su quelle che eranole reali intenzioni dell’AmministrazioneComunale circa le sorti dell’edificio libertydi Via XXIV Maggio che costeggia, edabbraccia Palazzo Fiori.

Detto ciò, desidero intervenire in puntadi piedi solo per quanto concerne ledelusione degli Amici di Puglia Scoperta di

fronte all’assenza di molte forze politichepresenti in consiglio comunale.

Intanto non condivido l’idea di unapolitica fatta di “contrapposizione”: si parteda un concetto fuorviante, che ha generatofinora soltanto la disaffezione dalla politicadei cittadini “comuni”.

Lo politica, in un Paese democratico èconfronto di idee, progetti, opinioni,liberamente espresse nel rispetto di tutti.Ma sembra che così non sia, se soggettisedicenti “politici” non perdono occasioneper manifestare tutta la loro IPOCRISIAdi fronte a questioni di interesse generale:i l tema dell ’edil izia a Bisceglie hacondizionato gli ultimi quattro decenni,partorendo tutti gli sgorbi con cui siamocos t re t t i a conv ivere ; ha causatol’impossibilità di attuare un serio ed efficentePiano Urbano del Traffico (a meno che nonsi abbattano interi edifici..).

Il silenzio di alcune forze politichepotrebbe essere addebitato ad una serie dicause:

1) Nei partiti non ci sono più persone che“pensano”, ma si muovono solo se c’èqualcuno che adopera il “telecomando”;

2) I buoni proposti manifestati dacentinaia di candidati in campagna elettorale,altro non erano che poesiole imparate a me-moria, per poi essere dimenticate il giornodopo lo scrutinio.

3) Infine ci sono i “furbetti delquartierino”, che attendono silenti che lapalla passi a loro, in virtù di una qualchecongiunzione astrale: In questo caso abbaianoalla luna, ma dentro di sè sanno benissimoche correranno dai costruttori per intesserenuovi rapporti di subordinazione e garantireciò che nessuno gli potrà mai garantire...

Salvatore Valentino -Direttore Responsabile

Page 4: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 4 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

“LIBRI NEL BORGO ANTICO”,SI SCALDANO I MOTORI PERLA KERMESSE LETTERARIANEL CENTRO STORICO

Antiche piazzette medievali riscaldatedal sole del finir dell'estate, l'aria del mareche soffia tra i suggestivi vicoletti delborgo antico, decine di scrittori, politici egiornalisti che conversano attorno apubblicazioni fresche di stampa e migliaiadi appassionati della lettura che assistonoai dibattiti pomeridiani e serali. Tuttoquesto è Libri nel Borgo Antico ,rassegna in programma a Bisceglie dal 5al 9 settembre e che vedrà decine di autoripresentare le ultime fatiche editoriali.

Nelle passate edizioni sono stati inmigliaia ad attraversare i vicoletti eammirare le meraviglie del suggestivocentro storico. Un tesoro a cielo aperto,quello del borgo medievale, fatto di scorciche raccontano fino in fondo il vissutoantico e nobile di una cittadina di mare.

Da alcuni anni, infatti, un esercito discrittori affermati si riversa nelleincantevoli piazzette di Bisceglie e sulleantiche mura affacciate sull’Adriatico.Merito di un evento diventato unautentico punto di riferimento nel pan-orama degli incontri letterari nazionali.Con il centro storico che si anima e pulluladi migliaia di visitatori accomunati dallapassione per la lettura e per le affascinantitradizioni del meridione.

L'edizione 2012 spicca per ampiezza equalità del parterre degli ospiti. Saggisti

e politici, narratori e giornalisti, volti notidello sport e dello spettacolo: tutti autoridi successo che troveranno il contestoideale per presentare le proprie opere edibattere delle tematiche più attuali.

Angelino Alfano, Luca Barisonzi,Fausto Bertinotti, Pietrangelo Buttafuoco,Donato Carrisi, Letizia D'Attoma, LucaDe Gennaro, Ciriaco De Mita, CristianoMilitello, Federico Moccia, MartinaColombari con Luca Serafini, AlessandroPlacidi, Angelo Polimeno, il campione delmondo ’82 Paolo Rossi , GennaroSangiuliano, Alfonso Signorini, TiberioTimperi, Maurizio Tortorella e MarcelloVeneziani. Sono soltanto alcuni deiprotagonisti annunciati. Molti altri hannogià confermato la loro presenza e altri lofaranno a breve.

Spazio importante è poi riservato aitalenti in erba e alle case editrici delterritorio. Insomma, un autentico salottoletterario all'aperto, oltre che a ingressolibero. Non resta che accomodarsi.

A n c h e n e l l a B AT n u m e r o s esegnalazioni già pervenute nei primi 20giorni di attività

Anche per questa torrida estate,l’Assessorato al Demanio Marittimo dellaRe g i o n e P u g l i a h a i s t i t u i t o , i ncollaborazione con il WWF Puglia, ilNumero Verde 800 08 58 98, che sipropone di raccogliere le segnalazioni deicittadini che assistano o siano a conoscenzadella perpetrazione di reati ambientali,garantendo al segnalante l’assolutoanonimato.

Le segnalazioni di cui si occupa ilNumero Verde concernono ogni genere direato ambienta le , con par t i co lareriferimento a quelli sulla costa e riguardantisoprattutto la violazione dell’OrdinanzaBalneare della Regione Puglia. Non si esime,ad ogni modo, dal raccogliere segnalazionidi altro genere: dall’abbandono di rifiuti,a l l ’ i n q u i n a m e n t o a c u s t i c o , a lmaltrattamento di animali, al recupero dianimali selvatici.

Attivato a partire dal 15 giugno, ilNumero Verde ha raccolto centinaia ditelefonate, circa 15 al giorno, di cui oltre 50verificate e suscettibili di inoltro alle autoritàcompetenti. Nella Provincia di Barletta

ANCHE NELLA B.A.T. UN NUMEROVERDE CONTRO I REATIAMBIENTALI

Andria Trani i controlli effettuati e led e n u n c e i n o l t r a t e r i g u a r d a n oprincipalmente illeciti concernenti laviolazione delle prescrizioni dell’ordinanzabalneare da parte degli stabilimenti balneariil maltrattamento animali e l’inquinamentodella costa.

«Il numero verde, fungendo da ponte trail cittadino e la Pubblica Amministrazione– ha commentato il dott. Mauro Sasso,Vicepresidente del WWF Puglia - divieneil veicolo attraverso il quale il ‘civis’partecipa alla gestione, alla salvaguardia ealla difesa della cosa pubblica, coni m p o r t a n t i r i c a d u t e a p p l i c a t i ve :accelerazione dei tempi nella gestione delled e n u n c e , r a f f o r z a m e n t o d e l l aconsapevolezza civica e aumento dellafiducia del cittadino nelle istituzioni».

A Barletta la Capitaneria di Porto haeffettuato controlli su tutta la costa dilevante per accertare la mancata osservanzada parte degli stabilimenti balnearidell’art.3, comma n, della OrdinanzaBalneare della Regione Puglia, che vieta di“occupare con ombrelloni, sedie o sdraio,natanti e/o altre attrezzature mobili edoggetti di qualsiasi natura la fascia dispiaggia (battigia), ampia non meno di metri5, destinata esclusivamente al libero transito

con divieto di permanenza”.Sempre a Barletta i volontari del WWF

hanno effettuato ripetuti sopralluoghi peraccertare la natura dei numerosi roghi chesi sviluppano improvvisamente nell’agro.Gli incendi sono risultati, senza ombra didubbio, appiccati intenzionalmente e, quelche è più grave, diretti allo smaltimentoillegale di rifiuti.

A Trani la Polizia Locale è statainterpellata per un caso di maltrattamentodi animali.

A Bisceglie è in corso di accertamentouna denuncia per il taglio di filari di alberipubblici in due vie cittadine.

A Margherita di Savoia un cittadino hadenunciato la situazione di estremo degradodi una spiaggia libera piena di rifiuti di variatipologia (plastica, vetro, rifiuti organici)abbandonati dai bagnanti. Secondo lasegnalazione l’arenile dopo il porto, sullastrada verso Zapponeta, non viene maipulito dall’Amministrazione Comunale.

Ai fini della migliore gestione di ognisegnalazione, il WWF Puglia ha siglatoaccordi di collaborazione con le Capitaneriedi Porto di Puglia, il N.O.E. dei Carabinieri,il Corpo Forestale dello Stato, l’ARPAPuglia e l’ANCI Puglia.

Per l’invio di foto, filmati e qualsiasi altrod o c u m e n t o è a t t i v a l a m a i [email protected] o, in alternativa,il fax 080 969 21 71. In alternativa si puòspedire il materiale a: WWF Puglia - Stradadei Dottula n°1 - 70122 Bari.

Page 5: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 5 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3) 15 - 0 7 - 2 0 1 2

ROTARY BISCEGLIE,PASSAGGIO DEL

MARTELLETTO: GIGILOGOLUSO NUOVO

PRESIDENTE

La tradizionale cerimoniasvolta il 14 luglio pressol’Hotel Salsello.Il dott. Luigi Logolusosuccede all’avv. BrunoLogoluso.

Si è svolta lo scorso 14 luglio pressol’ormai familiare cornice dell’Hotel Salsello,la consueta cerimonia del passaggio delmartelletto per il Rotary Club di Bisceglie.Alla presidenza dell’Avv. Bruno Logolusosuccede quella del dott. Luigi Logoluso.

Una serata particolarmente intensa,carica di una nostalgia velata d’ironia masoprattutto carica di energia e nuovi grandipropositi. Di Logoluso in Logoluso siamocerti che la musica non cambierà in terminidi professionalità, competenza e spirito diservizio. Una particolare commozionequella dell’Avv. Logoluso inutilmente celatada un sorriso nel ripercorrere tutte le tappesalienti del suo percorso alla guida del Clubproprio nell’anno del decennale dello stessoe nel ringraziare tutti gli amici soci rotarianima soprattutto tutt i i va l id iss imicollaboratori che lo hanno affiancatoincessantemente e con grande spiritocollaborativo in questo anno. Tra questi:Massimo Cassanelli, colonna portante perl’intero Club, Luciano Porcelli in qualitàdi tesoriere ed amico fraterno e Beppe DiLiddo assistente del Governatore MarioGreco ed anima di molti passi in avanti peril Club Biscegliese.

Il passaggio del martelletto arriva asuggellare non un mero avvicendarsi dicariche a presidente bensì il rinnovato

impegno a completo serviziodel Club e del prossimo,incessantemente permeatodei valori fondanti delsodalizio rotariano.

Finalmente è il momentodel primo discorso del nuovopresidente: Luigi Logoluso.Anche qui l’emozione gioca lasua parte. Una timidezza euna dolcezza innateaccompagna i l neopresidente alla postazionedi relatore per il discorsoinaugurale di questo nuovopercorso che attende l’intero Clubsotto la guida del dott. Logoluso,affiancato dal neo vice presidenteMassimo Cassanelli. Tanti gli impegnie le attività dell’agenda rotariana perquesto nuovo anno che la nostratestata avrà modo di seguire con lacostanza di sempre.All’avvicendamento al vertice del Ro-tary Club segue un “cambio dellaguardia” sia per il Rotaract Club chevedrà Ciro Di Maio “succedere”all’instancabile Antonio Dell’Olio,sia per l’Interact la cui guida passeràda Silvia Todisco a Tommaso diClemente. Al dott. Logoluso, anzi…al mio e nostro

“Dott. Gigi”, al suo vice Massimo, così comeai giovanissimi neo presidenti giungano ipiù sinceri auguri di tutta la redazione. Unanonimo scrive che "Un gruppo di personeche condivide un obiettivo comune puòraggiungere l'impossibile.". Auguri di cuore,affinchè la condivisione di valori ed obiettivicomuni possa davvero condurre a meteinsperate.

di Angela Francesca Valentino

Ciao, mi chiamo Mara Belsito, in arteMara Bel’s, ho 17 anni e frequento ilL i c e o S c i e n t i f i c o Linguistico

L. Da Vinci aBisceglie. Cantod a s e i a n n ipresso la NuovaA c c a d e m i aO r f e o d iBisceglie, le cuiinsegnanti sonoVanna e LisaS a s s o . E r op i u t t o s t op i c c o l i n aq u a n d oa m m i r a v o l af a m o s i s s i m a

cantante americana Anastacia.Ero sua fan sfegatata e in quanto tale

volevo a tutti i costi somigliarle in tutto edunque diventare come lei. Ed è propriocon lei che nacque la passione per la

A “STELLA DEL SUD” UNA BELLEZZABISCEGLIESE: MARA BELSITO

musica, per il canto.Finalmente un giorno papà mi iscrisse,

a mia insaputa, a questa scuola di canto diBisceglie con l’intento di coltivare questapassione. Continuerò a studiare perchè hoancora tanto da impare e sono ancoraall'inizio di una strada davvero moltolunga e difficile. Amo cantare,mi rendetalmente felice che non penso a nient’altro.E’ come una valvola di sfogo alle volte.. è

come crearsi un proprio mondo, ci si senteliberi, senza pensieri, con la voglia ditrasmettere al pubblico magari le stesseemozioni, amo farlo e soprattutto amol’idea che al pubblico sia arrivato ilmessaggio e dunque si sia emozionato, èmolto importante.

Page 6: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 6 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

“IMPARO E GIOCO CON LAPRO LOCO”BAMBINI E GENITORI PIENAMENTE SODDISFATTI

É giunto al termine il progetto dalsignificativo titolo “Imparo e Gioco conla Pro Loco”. Partito lunedì 11 giugno, laserie di attività, ideate e organizzate dallaPro Loco UNPLI di Bisceglie e rivolte aibambini delle Scuole Primarie della nostracittà, si è conclusa venerdì 13 luglio.

Venticinque giorni tra conoscenza delterritorio e divertimento.

La parte preponderante delle attività siè svolta presso la Scuola “don PasqualeUva”.

Il lunedì i bambini hanno approfondito,insieme a Nunzia Monopoli e a MariannaPreziosa , le nozioni su Ambiente eTerritorio (agro, borgo antico, lungomare,tipicità faunistiche e aneddoti riguardantila città). Il martedì spazio ad Arte eModellismo curato da Giovanni Di Liddoe Vincenza de Cesare (costruzione diDolmen La Chianca, Torre Maestra, trullie Castel del Monte con pietre, ciottoli, legnoe pasta). L'Inglese divertendosi è stato iltema del mercoledì: Francesco Brescia eVincenza de Cesare hanno divertito i piccolipartecipanti attraverso balli , canti,

luglio quando i partecipanti biscegliesihanno fatto tappa a Ruvo dove hannor i c evu to un ' a c cog l i enza squ i s i t a ,impeccabile e all'insegna della conoscenzadella città e del gioco.

Vincenzo De Feudis e Rocco Lauciello,rispettivamente presidenti delle Pro LocoUNPLI di Bisceglie e Ruvo, non celano lagrande soddisfazione per la buona riuscitadel progetto, anzi dichiarano di averraggiunto, attraverso le varie attivitàproposte ai piccoli, tutti gli obiettiviprefissati in termini di crescita culturale eintrattenimento ludico.

Anche i genitori dei partecipanti hannomostrato, al termine delle cinque settimanedi attività, una enorme soddisfazione e unprofondo compiacimento per la diversità el'utilità delle attività realizzate.

Un particolare ringraziamento alladirigente della Scuola “don P. Uva” prof.ssaFrancesca Castellini per la disponibilitàmostrata e per l'ospitalità ricevuta e grazieai collaboratori scolastici e allo staffamministrativo della Scuola. Grazie ancheall'ins. Margherita Gramegna, membro delConsiglio Direttivo della Pro Loco biscegliesee promotrice del progetto.

E infine grazie a tutte le studentesse(Liceo “L. da Vinci”, I.T.E.S. “G. Dell'Olio”e I.I.S.S. “S. Cosmai” di Bisceglie e LiceoArtistico di Corato) che hanno contribuitofattivamente e lodevolmente alla buonariuscita dell'intero progetto.

L'estate della Pro Loco, pertanto, ècominciata nel segno della sensibilizzazione,rivolta ai piccoli biscegliesi, a temi come ilr i spetto del patr imonio culturale,dell'ambiente, delle tipicità gastronomichedel territorio.

B a m b i n i c o n s a n i p r i n c i p i e demotivamente attaccati alla propria terranon potranno che costituire un'ottima classedirigente del futuro.

La missione, che non può certamenteterminare dopo cinque settimane di attivitàseppur interessanti e formative, può dirsicompiuta.

filastrocche e schede didattiche in linguainglese. Ogni giovedì i protagonisti delprogetto hanno seguito le varie fasi dilavorazione e realizzazione di diversi

alimenti presenti sulle nostre tavole(olio, pane, gelato, sospiri), hannopreparato di proprio pugno alcunea l t re prel ibatezze (pizza, pastafresca, cappelletti, involtini di carne) ehanno c o m p r e s o l ' i m p o r t a n z ad i un'alimentazione sana e genuina(principi nutritivi della frutta). Questopercorso è stato curato da IppolitaBombini e Francesco Brescia.

Ultimo giorno di attività, il venerdì,dedicato interamente ai giochi digruppo e individuali pensati e propostida Ippolita Bombini ed Elena Dell'Olio.

Partner del progetto sono stati ilFrantoio “Galantino” - Via VecchiaCorato n. 2, il Panificio “Il PiccoloGranaio” in Via La Marina n. 33/35,Caffé Cova – Piazza Vittorio EmanueleII n. 124/125, Cartolibreria “IlMappamondo” - Viale V. Calace n. 56/58.

“Imparo e Gioco con la Pro Loco” èstato realizzato in collaborazione conl'UNPLI (Unione Nazionale Pro Locod'Italia) e con la Pro Loco UNPLI diRuvo di Puglia che è alla secondaedizione del progetto “Le QuattroErre” rivolto a bambini e ragazzi dai 6ai 14 anni.

I 23 partecipanti (numero pienamenteappagante per una iniziativa alla sua

prima edizione) hanno anche visitato ilMuseo Civ ico del Mare, i l MuseoArcheologico “Francesco Saverio Majellaro”(a tal proposito si ringraziano per ladisponibilità rispettivamente Paolo Tarantinie la dott.ssa Renata Caligiuri), il DolmenLa Chianca e il Casale di Zappino.

Venerdì 29 giugno i bambini biscegliesihanno ospitato i parietà ruvesi presso ilParco della Parrocchia di santa Maria diCostantinopoli per un pomeriggio di gioco.Il gemellaggio è stato completato venerdì 6

Rinnovando davanti a Dio la lorounione dopo 60 anni di matrimonioIgnazio Mazzilli e Donata Papagnihanno festeggiato le "Nozze diDiamante" supportati dall'affetto deiloro cari.

Alla Famiglia Mazzilli gli auguripiù s inceri dal la Redazione di“Bisceglie 15 Giorni”.

NOZZE DIDIAMANTE

Page 7: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 7 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

LA MOSTRA “PLACESSCORCI DELL’ANIMA”

SBARCA A BARISei giovani fotografi eBiblioteca “don MicheleCafagna” ancora insieme perla II edizione che si svolgepresso la Galleria “SpazioGiovani” dal 13 al 22 Luglio

Li abbiamo conosciuti durante unodegli eventi di maggior successo dellaSettimana della Cultura dell’Aprile scorso,la mostra fotografica “PLACES. Scorcidell’anima” svoltasi presso la Biblioteca“don Michele Cafagna”. Li abbiamoapprezzati per la qualità delle foto,l’originalità dell’allestimento e l’efficace eprezioso contributo delle poesie chemeglio esprimevano il messaggio e ilsignificato delle foto. Loro sono RobertoCassanelli, Lucrezia Di Pilato, RobertoMastrodonato, Fabio Palmisano eCristina Soldano.

Ora si rimettono in gioco, proponendola II edizione della mostra, questa volta aBari, presso la Galleria “Spazio Giovani”di via Venezia, 41; stesso titolo, stessocoinvolgimento della Biblioteca “donMichele Cafagna” nella fase organizzativama nuove foto, nuovo allestimento, unrinnovato entusiasmo e l’aggiunta di unaltro giovane appassionato di fotografia,Dario Amoroso d’Aragona. La mostra,patrocinata dal Comune di Bari, è statainaugurata nella serata di venerdì 13 e puòessere visitata dal 14 al 22 Luglio dalle

di Luca La Notte

18:30 alle 22.I fotografi/artisti si confrontano ora

con la realtà barese, in un importantepalcoscenico come la Galleria “SpazioGiovani” che ospita mostre ed eventi inogni periodo dell’anno e ha il merito dilanciare giovani artisti. Il sostegno deibiscegliesi non deve però mancare.L’invito è a vincere la pigrizia per lospostamento a Bari (in fondo 40 km nonsono tanti), prendere la machina o i mezzi,recarsi a visitare la mostra e magariapprofittare per fare una passeggiatabarese; di fronte alla Galleria c’è illungomare e alle spalle il centro storico.Ci sono tutti gli ingredienti per una bellaserata.

S i r i n g r a z i a n o g l i s p o n s o r :ACQUAMADRE DAY SPA, BAR MEET-ING, AGRICAMPEGGIO BREZZATRA GLI ULIVI, AGORA' BARI,MILANESE GIOIELLERIA, MAGNISIM I C H E L E , R I S T O R A N T EM'ALELINGUE per l ’ importantesostegno economico.

Il Sindaco, Francesco Spina, appresala notizia della sospensione dell’attivitàassistenziale della Coop. “Uno Tra Noi”,ha scritto al Dirigente della RipartizioneSocio Culturale del Comune, chiedendomisure urgenti per assicurare continuitàall’assistenza.

Al Dirigente RipartizioneSocio Culturale Turismo e Demanio

MarittimoS e d e

E p.c. Coop.va Uno tra Noi –Bisceglie

Oggetto: misure urgenti perassicurare la continuità del servizio di

centro diurno socio-educativo perdisabili.

Come noto, il 31 marzo 2012 è venutaa cessare la delega, conferita dalCoordinamento Istituzionale del pianosociale di zona 2010.2012, per la gestionedel servizio di centro diurno socio-educativo per disabili.

Pur in assenza di provvedimenti perla continuità del servizio da parte delcompetente Ufficio Unico di Piano, cosìcome di indicazioni da parte delCoordinamento Istituzionale, la strutturaospitante i disabili di Bisceglie, fruitori delservizio, ha comunque garantito leprestazioni dovute; la medesima struttura,essendo ormai trascorsi tre mesi senza chealcuna decisione sia stata assunta enell’impossibilità di sostenere i costi delservizio in assenza di qualsivogliacor r i spe t t ivo, ha comun icato l aconseguente e necessaria interruzione sindai prossimi giorni.

Tenuto conto delle intuibili e graviconseguenze che s imile scenarioprodurrebbe sugli utenti e sulle famiglie,ritengo doveroso ed imprescindibile cheil nostro Ente provveda in via suppletivae sostitutiva rispetto al l ’Ambito,assicurando la continuità del servizio,inevitabilmente per i soli utenti diBisceglie e per un primo periodo minimodi 30 giorni. Resta inteso che i relativi

costi andrannop o r t a t i ad e c r e m e n t odelle risorse dat r a s f e r i r ea l l ’ amb i to at i t o l o d icompartecipazione agli oneri del p.s.z.2010.2012, sì da non determinare riflessinegativi a carico del bilancio comunale.

Restano altresì ferme le necessarie econseguenti azioni affinchè la gestioneunitaria, per mezzo dei propri Organiistituzionali e gestionali, possa condoverosa immediatezza rimediare a talespiacevole situazione, ripristinando lecondizioni necessarie affinchè riprendaefficacemente il percorso di attuazione delpiano sociale di zona 2010.2012.

Auspico una immediata evasione allapresente direttiva, mediante tempestivacontrattualizzazione di rapporto con laCooperativa gestore della struttura inargomento, alle condizioni giuridiche edeconomiche già in essere con l’Ambito.

Bisceglie, lì 09.07.2012Il Sindaco

Avv. Francesco Carlo Spina

ASSICURATA LACONTINUITA’DELLA COOP.SOCIALE “UNOTRA NOI”

Page 8: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 8 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

AVIS BISCEGLIE,IL 28LUGLIO L’11° STREETBALL“CITTA’ DI BISCEGLIE”

di Gianluca Valente

L’A.I.D.O. A BISCEGLIE

Dieci ingressi gratisall’Acqua Park Ippocamo peri donatori del centrotrasfusionale biscegliese.

L a tradizione è cosa g radita,soprattutto quando è garanzia di successoe divertimento. Si rinnova cosi perl’undicesima volta l’appuntamento con lo“Streetball Città di Bisceglie” ,manifestazione sportiva a carattere socialeormai punto di riferimento dell’estatebiscegliese. Il torneo, che vede tra gliorganizzatori : Dario Galantino ,presidente Avis Giovani, con il patrociniodell’amministrazione comunale e di Avis,si svolgerà il 28 luglio presso il parcheggioarea “Conca dei Monaci”.

Il torneo prenderà il via a partire dalleore 15.30. Per info ed iscrizioni è possibilechiama il numero: 3393474671 oppure:0803953760. Iniziativa simpatica invece

quella che coinvolgerà tutti coloro che sirisecheranno, nel mese di luglio, presso ilcentro trasfusionale del nosocomiocittadino per donare sangue o emoderivati.

Terminato il periodo verrannos o r t e g g i a t i 1 0 d o n at o r i c h e s iaggiudicheranno dieci ingressi presso ilp a r c o a c q u a t i c o “A c q u a P a r kIppocampo” a Manfredonia. Passando alcalendario delle donazioni, sono state 24le sacche raccolte nella giornata del 1luglio. Prossima donazione prevista per il15 luglio, quando nel pomeriggio in vialela testa (nei pressi del teatro mediterraneondr.) sarà presente una autoemoteca. Ladonazione avrà inizio a partire dalle ore17:30.

La donazione di organi non è moltosentita in provincia (ma forse anche intutto il Sud) e, proprio per mancanza didonatori, rischiamo di perdere una delleunità operative d’eccellenza quale è quelladel Centro Trapianti di Bari che, in retecon gli altri centri d’Italia, brilla per leprofessionalità eccellenti e per la dotazionedi alta tecnologia che può vantare, tantoche, come è accaduto nel 2010, ha potutoe f f e t t u a r e b e n s e t t e t r a p i a n t icontemporaneamente.

E’ questo l’aspetto che più mi hacolpito, come aidina da più di trenta anni,nella tavola rotonda “Donare è avere curadella vita? Donazione di organi trascienza, etica e fede” svoltasi questa sera14 luglio presso la parrocchia Stella Maris.

Moderata dal dott. Gaetano Ruggeri,primario di pneumologia, ha avuto comerelatori don Francesco Dell’Orco perl’aspetto etico e per quanto attiene allafede; la dott.ssa Colasuonno, presidentedella sezione AIDO di Bisceglie (che haricordato il fondatore Sergio Rigante) eha illustrato gli aspetti della donazione davivente e da cadavere; ma soprattuttosignificativa ed emozionante è stata latestimonianza di trapiantati o di malati inattesa di trapianto.

Ciò che ha reso completa la serata,anche perché non prevista dal programma,è stata la testimonianza di due genitoriandriesi che, 19 anni fa, hanno donato gli

di Marisa Cioce organi della figlia diciottenneentrata in coma e deceduta: prop-rio due mesi prima avevanoparlato dell’iniziativa con la figlia,dichiaratasi disponibile a tale atto,e c iò ha reso p iù fac i le ladonazione. “Sì, può lenire un po’ ildolore sapere che qualcuno viveancora con gli organi di tua figlia,ma è un dolore che divampasempre” ha detto la donna.

Che la donazione di organi edi tessuti sia un atto di amore, disolidarietà verso l’umanità malata esofferente, che la chiesa approva e sollecitaè stato il messaggio di don Francesco,articolato con citazioni evangeliche e diGiovanni Paolo II.

Che il corpo, così come l’abbiamo, ci èstato donato e l’abbiamo ricevuto gratis,così altrettanto gratuitamente dobbiamodonarlo è stata la forte dichiarazione diElena Ventura, andata fino in Francia peril suo trapianto, quando Bari non avevaancora il Centro trapianti di cui sopra.

La dott.ssa Colasuonno si è moltosoffermata sulla donazione del cordoneombelicale, che tanto può fare anche percurare malattie gravissime ed ora, haricordato, presso S. Giovanni Rotondo sistanno facendo interventi anche per curarela SLA. Peccato che non sia stata citatal’ADISCO, sezione di Bisceglie, che tantosta operando sia presso l’ospedalecittadino che presso le parrocchie: ancoraun esempio di scarsa cooperazione traassociazioni di volontariato!

Il dott. Ruggeri, in apertura di serata,

ha citato il libro del giornalista PaoloBarnard: “Dall’altra parte” che riporta treinterviste a tre medici ammalatasigravemente: raccontano come cambia laloro vita quando “passano” dall’altra partee vivono in un mondo diverso, congiornate fatte di attesa, speranza, dolore,preoccupazione da parte delle famiglie.

Sono gli stessi sentimenti quelliespressi dai signori trapiantati o in attesadi trapianti. “Vedi il tuo corpo che ognigiorno perde qualcosa e ti abitui a viveresempre con meno capacità, sopravviviormai!” ha detto Pasquale, trapiantato 25giorni fa, la cui presenza è stata in forsefino all’ultimo minuto, visto l’estremostato di debilitazione post intervento.

Sicuramente una serata interessante eproficua: molti sono stati coloro che hannochiesto informazioni su come e doveiscriversi all’AIDO: è quanto serve per nonperdere il Centro trapianti e non ridarevita a quell’”emigrazione sanitaria” chevede tanti malati spostarsi al Nord.

Page 9: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 9 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

TENACIA E PASSIONE, DUEBELLISSIME DOTI DIANTONELLA TODISCO

di Francesco Brescia

«Il segreto del successo non è altroche tanto lavoro. Il talento aiuta ma èl'impegno l'elemento principale. Il fattore'x' è costituito semplicemente dalla vogliadi scendere in campo con grinta e con vogliadi confrontarsi con le avversarie e dimigliorarsi».

Spiegava così Antonella Todisco, nellapuntata di domenica 1° aprile 2012 di “CosaSuccede in Città” (Radio Centro Stereo),la grande abilità della Sportilia VolleyBisceglie di inanellare una vittoria dopol'altra nello scorso campionato terminatocon la riconquista delle Serie C.

In effetti tra le doti straordinarie dellacapitana Todisco ci sono sicuramentetenacia e passione. Tenacia nel rimanereconcentrati, nell'arrivare lucidi alla meta.Passione nei confronti di una disciplinasportiva, la pallavolo, che significa crescita,confronto.

Ma non è di sola tenacia e di solapassione che intendo discutere in questoottavo appuntamento con la rubrica“Giovani Talenti Pugliesi” ma di umiltà ebellezza.

Si, umiltà e bellezza.La prima, come dimostra la storia dello

sport mondiale, è la compagna di viaggioinscindibile di un atleta che consente diottenere risultati molto più che appaganti,eccezionali direi (“Ambiziosi ma umili” comeinvitano a essere il coach Nuzzi e ilpresidente Grammatica). Una dote chepermette, pur volando alto nei numeri e neisuccessi, di restare saldamente ancorati aterra con maturità e consapevolezza chem o l t o s i è r i u s c i t i a f a r e g r a z i eall'allenamento e alla forza di volontà, mache molto ancora si può fare per continuarea crescere e a sfiorare quella perfezione che,certo, non esiste in termini assoluti ma cheAntonella ha già mostrato di poter toccareanziché sfiorare.

Una città che, sotto il profilosportivo, ha goduto di unabella vittoria finale devemolto a una intera squadrache porta il suo nome(Sportilia Volley Bisceglie) e,a maggior ragione alla suacapitana.

E poi c'è la bellezza come concetto nonsolo estetico ma intellettuale, umano e anchesportivo. Non mi perderò in perifrasimorbosamente pedanti: mi limiteròsemplicemente a dire che, in tutti i campielencati, la bellezza e la bellezza intellettuale(lucidità e concentrazione costanti e capacitàdi tenere compatta e di motivare tutta lasquadra) e la bellezza umana (molto di piùdi 'una bella persona'. Una 'personacompleta', direi) e la bellezza sportiva(quella bellezza in termini di bei risultatiraggiunti attraverso abilità tecnica e belgioco) sono caratteristiche che AntonellaTodisco forse non sa di detenere (o lo sa,ma l'umiltà detta regole ben precise) ma chela rendono sicuramente uno dei talentimaggiormente rilevanti del panoramasportivo regionale.

All'intera squadra e, dunque, alla suacapitana (non capisco perché la nostrasocietà esageratamente maschilista impongadi dire 'capitano', 'assessore', 'ministro',sindaco': se esistono i femminili deisostantivi, è giusto adoperarli!) nonpossiamo che augurare di continuare lungola strada della bellezza. Sono tante levicissitudini quotidiane che, ahimé, nonhanno proprio nulla a che vedere con labellezza e per questo che ho inteso 'parlare'di Antonella, perché fa parte di quellesituazioni, di quelle realtà che, in contestibui illuminano, danno speranza e accendonol'entusiasmo e, nei contesti già gaudenti, nonfanno altro che accentuare le belle emozioni,il sorriso, la voglia di mettersi in gioco e, sepossibile, di vincere.

E una città che, sotto il profilo sportivo,ha anche goduto di una bella (perdonate lareiterazione del concetto) vittoria finaledeve molto a una intera squadra che porta,ça va sans dire, il suo nome (giusto perricordarlo: Sportilia Volley Bisceglie) e, amaggior ragione alla sua capitana.

L a g ior nata conc lus iva de l lamanifestazione “European AwarenessDays” – Giornate di consapevolezzaeuropea, si è aperta con l’evento “Tutti inRisciò e Bici” sul tema della mobilitàsostenibile. Una carovana colorata diciclisti di tutte le età partendo dall’Ites“Dell’Olio” la scuola capofila dellamanifestazione, ha percorso la litoraneas i n o a r agg i u n g e r e l ’ A n f i t e at r oMediterraneo per lanciare un messaggiodi sensibilizzazione sulla mobilitàsostenibile.

Tra i ciclisti ha partecipato alla pedalata

“EUROPEANAWARENESSDAYS”GIORNATA CONCLUSIVA:DAGLI ALUNNI DELLESCUOLE BISCEGLIESI UNMESSAGGIO ED UN ESEMPIOSULLA MOBILITÀSOSTENIBILE.

il sindaco di Bisceglie Francesco Spina chenei pressi dell’Infopoint sulla mobilitàsostenibile allestito dagli alunni, haespresso il proprio compiacimento per lacoesione della comunità scolasticabiscegliese che ha voluto condividere unevento dall’alto valore culturale edambientale.

«La scelta e lo sviluppo di una mobilitàsostenibile – ha dichiarato il sindaco -rappresentano l’unica prospettiva diprogresso civile della comunità atteso chei temi ambientali e della tutela della sa-lute suggeriscono l’unica via percorribileper assicurare un futuro di salute evivibilità alle nuove generazioni. Daglialunni delle nostre scuole parte oggi un

messaggio ed un esempio di grande civiltàche spero abbia un forte impatto sull’interacomunità biscegliese».

Page 10: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 1 0 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

ALTRI 370 MILA EURO PERLE SCUOLE BISCEGLIESI

Il Ministero delleInfrastrutture, tramite ilProvveditorato per le OperePubbliche di Puglia eBasilicata, ha assicurato alComune di Bisceglie 370 milaEuro per interventistraordinari ed urgenti sulpatrimonio scolasticocittadino.

Nei giorni scorsi con nota delMinistero delle Infrastrutture e deiTrasporti, Provveditorato Interregionaleper le Opere Pubbliche della Puglia eBasilicata, indirizzata al Sindacodell‘Amministrazione Comunale diBisceglie, è stata comunicata la conces-sione di un ulteriore finanziamento pari a368.440,00 euro inseriti nel “Pro-gramma straordinario di interventi

urgenti sul patrimonio scolasticofinalizzati alla prevenzione e allariduzione del rischio connessoalla vulnerabilità degli elementi,anche non strutturali, degliedifici scolastici”.

Nello speci f ico esso saràdestinato per interventi neiseguenti istituti scolastici:

• 4^ Circolo Didattico“Don P.le. Uva” via Corte Preziosa 63.790,00 euro

• 2^ Circolo Didattico“Prof. Arc. Caputi” via XXV Aprile 63.790,00 euro

• Scuola Media Statale “G.Ferraris” via Pozzo Marrone 65.100,00

euro• Scuo l a Med i a S t at a l e “R .

Monterisi” viale Calace 175.760,00 euroQuesto nuovo finanziamento si somma

a quello di 600 mila euro destinato adinterventi in altre scuole cittadine chesono in fase di realizzazione:

• 1^ Circolo Didattico “E. DeAmicis” via Lancellotti 50.000,00 euro

• 2^ Circolo Didattico “Prof. Arc.Caputi” via M. di Via Fani 100.000,00euro

• 2^ Circolo Didattico “Prof. Arc.Caputi” via XXV Aprile 150.000,00 euro

• 4^ Circolo Didattico “Don P.le.Uva” via Salnitro 100.000,00 euro

• Scuola Media Statale “C. Battisti”via Pozzo Marrone 100.000,00 euro

• Scuo la Med ia S tat a l e “R .Monterisi” viale Calace 100.000,00 euro

Dunque l’Amministrazione Comunaleeseguirà lavor i d i manutenzionestraordinaria delle strutture e degliimpianti delle scuole cittadine per 1milione di euro consentendo agli alunni ea tutti gli operatori scolastici di vivere inambienti più sani, più sicuri e più vivibili.

Nicola Amoruso, titolare della Riv.N. 8 di Bisceglie, in Via A. De Gasperi, èil nuovo rappresentante Provinciale B.A.T.del Sindacato Tabaccai e RicevitoriSportivi.

La nomina è giunta insieme al rinnovodi altre cariche sindacali in diverse prov-ince italiane.

Sono tante le sfide a cui sono chiamatii nuovi rappresentanti sindacali del S.T.S.:dagli adempimenti per gli apparecchi daintrattenimento, agli aggiornamenti delleautorizzazioni, all’ampliamento della retedi raccolta delle scommesse.

A Nicola i più sinceri auguri dallanostra Redazione.

SINDACATO TABACCAI, NICOLAAMORUSO RAPPRESENTANTEPROVINCIALE B.A.T.

RESTITUITA A CARRARASALSELLO UNA VIABILITA’DECOROSAdi Nunzia Palmiotti

Da moltissimi anni “Carrara Salsello”giaceva in totale abbandono, comemanutenzione. Il manto stradale era ridottoin pessimo stato di conservazione. Buche ofossi si alternavano lungo il percorso dellavia, creando impedimenti alla circolazionedei veicoli e al transito dei pedoni. D’invernosi creavano impaludamenti di acquapiovana. Su celere intervento del Sindacoavv. Francesco Sp ina , l a s t r ada ,importante zona paesaggistica per lenumerose dimore storiche ottocentesche(Villa Ida, Villa Albrizio, Villa Capurso,Ventura) e moderne, è stata restituita aldecoro cittadino. I concittadini, i villeggiantiringraziano il primo cittadino.

Il sindaco Spina è come don UmbertoPaternostro, che si recava sui cantiericomunali, per osservare i lavori de visu.

Page 11: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 1 1 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

FINANZIAMENTI PER LAPESCA AL G.A.C.

In un momento di crisi economica,Bisceglie continua a conseguire preziosifinanziamenti per il lavoro e le attività

produttive della Città.Dopo il GAL “Ponte

L a m a ” ( A g r i c o l t u r a )ammesso a finanziamentiper circa 10 milioni di euro,anche il GAC (Pesca) diB iscegl i e , Mol fe t ta eGiovinazzo collocandosi al5° posto nella graduatoriadel relativo bando dellaRegione Puglia, riceve unprezioso contributo pertutte le attività collegate al

2.3 milioni di euro al GAC(Gruppo di Azione Costieradi Bisceglie - Molfetta-Giovinazzo) settore della pesca di 2,3 milioni di euro,

attestato con determinazione delDirigente Regionale settore Pesca del 21/6/2012 n.92.

«Bisceglie si conferma leader in Puglianell’ottenere finanziamenti, definendopartnership forti e partecipando inmaniera efficace a Bandi regionali enazionali. – ha commentato il sindacoFrancesco Spina - I pescatori biscegliesidopo la storica realizzazione della “Digadi Levante” in fase di ultimazione, chemetterà in protezione le loro barche e ilnostro porto, godranno di altri preziosifinanziamenti per sostenere le loro attivitàe il loro lavoro».

TRIVELLAZIONIPETROLIFERE IN ADRIATICO:IL “NO” DEL SEN. AMORUSOFRANCESCO AMORUSO (PDL):« P U G L I A , N O A L L ETRIVELLAZIONI SELVAGGE»

«La notizie di nuovi permessi per letrivellazioni in mare che il Ministero dellosviluppo economico avrebbe concesso adalcuni soggetti già peraltro attivi da tempoal largo delle coste pugliesi non può chesuscitare apprensione». Lo afferma in unanota il coordinatore regionale del PDLPuglia, sen. Francesco Amoruso, nelpresentare un’interrogazione al governo.

«Il tema della tutela delle prezioseacque pugliesi (non solo al largo della Bat,ma anche ne i tratt i d i mare checosteggiano autentici gioielli naturalisticie ambientali come le Isole Tremiti, ilGargano e la costa salentina) è di talericonosciuta importanza che su di esso, loscorso 21 gennaio, si realizzò unsignificativo consenso trasversale a tutti ipartiti politici grazie a una grandemanifestazione contro le “trivellazioniselvagge” nella città di Monopoli»,aggiunge il parlamentare.

«Quell’esperienza - continua Amoruso- dovrebbe far riflettere il governo sullemodalità di attuazione dei progetti diricerca di risorse off-shore nel senso ditrovare modalità più compatibili con ladifesa dell’ambiente, del paesaggio e delturismo, il quale rappresenta una vocesempre più fondamentale per l’economiadell’intera Puglia».

«La concretezza di tali preoccupazioniè stato peraltro dimostrata concretamentedal l 'Assemblea Parlamentare delMediterraneo, l'organismo internazionalecon i rappresentanti dei Parlamentieuropei, nordafricani, mediorientali ebalcanici di cui sono vicepresidente, chenell’ultima riunione plenaria ha approvatoun rappor to proprio sul la tutelaambientale dei nostri mari», conclude ilsenatore del PDL.

A l l ’ i n d o m a n id e l l a e l e z i o n e d iVincenzo Valente aP r e s i d e n t e d e lConsiglio Provincialed e l l a B AT, vo t a t oa l l ’ u n a n i m i t à d a iconsiglieri provinciali, ilsegretario provincialedella “Puglia Prima diTutto”, avv. FrancescoSpina, ha espresso ilproprio compiacimentoper l’ennesimo risultato positivo di unrappresentante del partito nella BAT, acoronamento dei brillanti risultati ottenutinelle scorse elezioni amministrative aCanosa, a San Ferdinando, con la candidaturaa sindaco di Salvatore Puttilli, e a Trani doveGigi Riserbato è stato eletto sindaco dellacittà capoluogo. «Un grande radicamentonel nostro territorio e un proficuo lavoro disquadra hanno consentito anche quest’annoalla “Puglia Prima di Tutto” di confermarsicome sicuro punto di riferimento nella BATe ai nostri rappresentanti di essere eletti perassolvere a funzioni pubbliche nell’interessesupremo delle nostre comunità» - Hadichiarato il segretario Spina.

ULTIM’ORA: VINCENZOVALENTE (PUGLIA PRIMADI TUTTO) PRESIDENTED E L C O N S I G L I OPROVINCIALE B.A.T.

Page 12: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 1 2 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

IGIENE URBANA: LACAMASSAMBIENTE NONPULISCE BENE, IL COMUNEPAGA MENO. . .

Il Comune decurta ilcorrispettivo di Giugno allaCamassaambiente, percarenze nel servizio di igieneurbana.La decisione maturata inseguito alle numerosedenunce pervenute daicittadini ed ai controllieffettuati dal Comune.

Oggetto: Affidamento temporaneoservizi di igiene urbana mese di giugno2012 – Comunicazioni decurtazioni sulcorrispettivo per i servizi resi a frontedel provvedimenti D.D. n. 58 del01.06.2012

In data 30.06.2012 è stata acquisita agliatti di questo Comune la vs fattura n. 56relativa al corrispettivo da versare a codestaspett.le Società per l’esecuzione dei servizidi igiene urbana per il periodo 01 Giugno2012 – 30 Giugno 2012, per un importo diEuro 349.161,77 IVA inclusa, in meritoalla quale si ritiene di dover formulare leosservazioni che di seguito si espongono.

Con determinazione dirigenziale n.58del 01.06.2012 della Ripartizione SicurezzaAA.PP. Ambiente-Igiene e Sanità venivadisposta la prosecuzione, a carico dellaCamassambiente spa e per il periodo 01Giugno – 30 Giugno c.a., della gestione delservizio di igiene urbana già alla stessaaffidata con determinazione n.51 del30 .04 .2012 e giunta a scadenza i l31.05.2012.

Nella richiamata determinazione n.58 sievidenziava che la predetta gestione, siapure provvisoria e temporanea, non potessediscostarsi dai contenuti propri del progettoofferto in sede di gara dalla Intini Sourcespa e trasferito alla Camassambiente spaper effetto dell’intervenuto contratto dicessione di ramo d’azienda in favore diquest’ultima. Nella medesima determinazionevenivano inoltre richiamati esplicitamentesia il capitolato speciale di appalto facenteparte degli atti di gara di cui alladeterminazione n.44 del 30.06.2011, sia ilprogetto-offerta presentato dalla IntiniSource spa e si precisava che, pur non

essendo ipotizzabile la concretizzazioneimmediata del complesso degli investimentiprevisti dal progetto tecnico dei servizi, ilcorrispettivo mensile di aggiudicazione di

• 346.758,68 IVA inclusa avrebbedovuto consentire un progressivoadattamento del serviz io a l lecondizioni di riferimento del progettodi gara.

In data 16.07.2012 si è peraltroproceduto con la formalizzazione delcontratto di servizio tra Comunedi Bisceglie e Camassambiente spaper i l periodo 01.06.2012 –31.07.2012, che conferma e ribadiscele condizioni di esecuzione di cui alladeterminazione n.58 del 01.06.2012.

Rispetto al quadro documentaleappena delineato e agli obiettivi diservizio allo stesso correlati sonostate rilevate dai competenti organi

di controllo comunali, nel mese di Giugno,diverse e ripetute carenze nell’espletamentodelle attività oggetto dell’affidamento,prontamente segnalate a codesta spett.leSocietà sia verbalmente, sia mediante attiformali (si vedano le comunicazioni diquesta Ripartizione del 08.06.2012 e del12.06.2012 alla Camassambiente nonché ilverbale di verifica del 21.06.2012 el’Ordinanza Sindacale n.138 del 15.06.2012).

Inoltre, numerose segnalazioni didoglianze degli utenti in merito al serviziodi raccolta dei rifiuti sono pervenute da unapluralità di cittadini presso il servizioambiente di questo Ente.

Nel mese di giugno è stato affisso per levie della città un manifesto del Partito deiComunisti Italiani – capogruppo consiliare- On. Avv. Francesco Napoletano, con cuisi denunciavano gravi disservizi del servizioigiene urbana.

Anche nel mese corrente continuano adessere sollevate lamentele sulla raccolta dirifiuti anche da parte di componenti delconsiglio comunale (vedasi l’articolop u b b l i c a t o s u l s i t o i n t e r n e twww.bisceglietv.it dal consigliere delPartito Democratico dott. AngelantonioAngarano)

Vi è poi da evidenziare che nessunamodifica del servizio, in senso evolutivorispetto alle condizioni di espletamentoconcretizzatesi sino al 31.05.2012, sembraaver trovato attuazione nel mese di Giugno;in particolare, con riferimento al capitolatospeciale d’appalto e al progetto dei servizidella Intini Source spa, sono palesementeancora non avviati i seguenti servizi:

- raccolta porta a porta nel centrostorico per i r i f iut i di f ferenziat i eindifferenziati

- progetto pilota per la raccolta della

frazione umida (da svolgere con mezzi eattrezzature comunali già disponibili)

- raccolta di prossimità dellafrazione cellulosica da utenze domestiche(raccolta congiunta) in tutta l’area urbana

- raccolta degli indumenti usati edegli oli esausti vegetali

- realizzazione di postazioni diraccolta “integrata” per le utenzedomestiche e non domestiche

- raccolta di prossimità nell’area ur-bana “esterna” per le utenze domestiche

- potenziamento della dotazione dicontenitori di raccolta (+20% rispetto allasituazione minima di capitolato) su tutto ilterritorio comunale

- manutenzione delle attrezzaturedi raccolta

- attività informative, promozionalied educative per l’incremento dei livelli diraccolta differenziata.

Si rileva altresì che in data 13.07.2012,preliminarmente alla sottoscrizione delcontratto di cui sopra con nota anticipata amezzo fax, si è rappresentato a questaAmministrazione Comunale che la V.strasocietà avrebbe sostenuto, per i servizieffettuati nel mese di giugno, oneri finanziarisuperiori rispetto a quelli previsti nelladeterminazione dirigenziale n.58 del01.06.2012.

Nel contestare le argomentazioniesposte nella suddetta nota ed alla luce delleconsiderazioni sopra esposte, si ritieneopportuno, come peraltro già ventilato nellenote del 08.06.2012 e del 12.06.2012 ed atutela degli interessi dell’AmministrazioneComunale e della collettività dalla stessarappresentata , appl icare, in pr imadeterminazione, una decurtazionecautelativa del 10% sulla rimessa delcanone di servizio di cui alla vs fattura n.56sopra richiamata, in attesa che siano svolti,anche congiuntamente, gli approfondimentie le opportune valutazioni tecniche tese adeterminare il valore economico delleprestazioni effettivamente rese nel periodoin esame.

Distinti salutiIl Dirigente

Dott. Michele Dell’Olio

Page 13: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 1 3 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

LE SCOLARESCHE DEL 2°CIRCOLO IN VISITA AL

MUSEO DIOCESANOConoscere alcuni personaggi illustri,

associati a luoghi o palazzi di un tempo, neiracconti legati ai loro scritti come PompeoSarnelli ed il Museo Diocesano, hacostituito il filo conduttore del progetto: “Ti racconto..dalle storie al territorio”dell’area 3, incentrato sulla “Posilicheata”.

L’esito finale ha registrato come attoconclusivo l’ organizzazione di una visitaguidata al Museo Diocesano, avvenuta il16 maggio scorso, delle F. S. area3, LinaDe Feudis e Violetta Giacomino, alle qualisi sono associate le insegnanti di Scuoladell’Infanzia del Plesso di Via Fani con lereferenti Anna Petruzzella e Floriana DiCorato del progetto “ Strada facendo…scopro la città”.

La condivisione di intenti ha coinvoltocento bambini, affiancati da genitori edocenti, condotti in visita al Museo graziealla collaborazione con l’AmministrazioneComunale, nella persona del SindacoFrancesco Spina, che con attenta sensibilitàci ha permesso di usufruire di un mezzopubblico di trasporto gratuito per circac i n q u a n t a b a m b i n i d e l l a S c u o l adell’Infanzia, e l’accompagnamento a piedidi due classi seconde di Scuola Primariacon un vigile urbano, creando lecondizioni per assicurare agli alunni lafattibilità in toto della visita al Museo,

L’intuizione da parte del Direttore delMuseo Diocesano, Giacinto La Notte, cheha curato con i suoi validi collaboratori,Irene Frisari e la Prof.ssa Marcella DiGregorio, un programma ben dettagliatoed esaustivo, illustrato in un incontroantecedente alla data della visita, allo stafforganizzativo valutando insieme criteri,orari, argomenti significativi da trattare:la storia (breve biografia del vescovo sinoalla nomina e valorizzazione dellememorie) e prima storia di Bisceglie nel‘600; storia dei santi/ la peste/ il voto e ilsepolcro dei vescovi; l’arte e oggetti esposti( r i t r a t t i / t e c h e c o n d i s e g n idell’ordinazione); libri di Sarnelli, la statuadi S. Mauro, l’eredità di Sarnelli; letturedal Bestiarum Schola e visita alla criptadella Cattedrale.

E’ palese che la Dirigente, MariaRosaria Pugliese, ha condiviso la faseorganizzativa con il supporto dellasegreteria per gli atti burocratici formali.

Un doveroso ringraziamento allagrande disponibilità e premura del signorAntonio Ricchiuti, direttore dell’UfficioAutolinee Urbane di Bisceglie, in pensioneda luglio, all’ autista Lino Maffei, attento esensibile con i bambini, all’impiegata delComune, Daniela Cavaliere, che un giornoprima della visita, ci ha messo in contattocon il signor Ricchiuti , per ultimi ragguagliorganizzativi.

L’alta professionalità e competenza,unite al grande spessore umano e culturaledel Direttore del Museo Diocesano:Giacinto La Notte, di Irene Frisari, dellaProf.ssa Marcella Di Gregorio, si è tradottain un’accogl ienza di straordinariadisponibilità e pazienza, entusiasmando i

nostri alunni, conducendoli per mano in unportale del tempo, in un museo di rarabellezza e autenticità storica, che vasostenuto, come gioiello incredibile delnostro patrimonio culturale . Quest’ eventoha reso visibile ai genitori e ai bambinila fruizione di un museo importante distoria locale, che non avevano mai visitato,suscitando interesse e curiosità.

Un r ing raziamento v iv iss imo aFrancesco Massimiliano, Presidentedell’Associazione Pompeo Sarnelli peraverci onorato con la sua graditissimapresenza, al Presidente della ProlocoVincenzo De Feudis, a Giacinto La Nottee a Irene Frisari, il 7 giugno scorso, ospitid’eccezione all’omaggio reso a PompeoSarnelli con la messa in scena de “ L aGall inel la” , tratta dal la “Posilicheata”presso la palestra del Don T. Bello aBisceglie, curata dalle classi seconde diScuola Primaria e dei cinquenni dellasezione D Scuola dell’Infanzia, sotto la re-gia del team docenti: Lina De Feudis eVioletta Giacomino, Dora Cataldi, CaterinaVercellini, con l’ausilio tecnico delcollaboratore scolastico, Franco Ferrante,per l’impianto stereo e microfoni.

Gli alunni nel corso dell’anno, hannoletto, ascoltato, compreso, poi interpretato

con dedizione, una fiaba che li ha divertitied entusiasmati, impregnati di belleemozioni positive.

Emozioni che hanno commossoFrancesco Massimiliano, che ne ha intuitoil valore educativo e culturale del loroimpegno profuso sulla figura dell’ecletticoVescovo Pompeo Sarnelli, attraverso lascoperta delle sue fiabe, cogliendol ’occasione per parlare a i genitoridell ’Associazione Pompeo Sarnell i ,condividendo il suo apprezzamento per illavoro svolto, insieme al direttore delMuseo, Giacinto La Notte e al presidentedella Proloco, Enzo De Feudis, coinvoltianche nella consegna dei diplomi ad ungruppo di alunni.

E come non ricordare Mons. GiovanBattista Pichierri, Arcivescovo di Trani -Barletta - Bisceglie titolare di Nazareth cheha scritto: «Se il tempo tende a coprire conla polvere dell’oblio ogni ricordo delleumane vicende, tocca ai posteri conservarele memorie di un passato che appartienea l l ’ i n t e r a c o l l e t t i v i t à , p o i c h é l acollaborazione delle scuole di ogni ordine egrado, serve a diffondere soprattutto tra ipiù giovani la conoscenza di un patrimonioculturale di Fede e di Arte di cui essi possonoessere orgogliosi».

RINGRAZIAMENTO AL SINDACO, FRANCESCO SPINA DEL 2°CIRCOLO DI BISCEGLIE

La Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese,Dirigente Scolastico del 2° Circolo di Bisceglierivolge “Un doveroso ringraziamento a nomedel nostro Circolo e dei genitori, per averaccolto celermente le richieste relativeall’organizzazione della visita al MuseoDiocesano, inerente la messa a disposizione atitolo gratuito di un mezzo di trasporto percinquanta cinquenni della Scuola dell’Infanzia,di un vigile urbano che ha accompagnatol’altro gruppo di alunni a piedi per arrivare alMuseo, nonché a tutte quelle figure coinvolte:a Giacinto La Notte, Direttore del MuseoDiocesano, a Irene Frisari, alla Prof.ssaMarcella di Gregorio, al dirigente dell’ufficioautolinee urbane, Antonio Ricchiuti, all’autistaLino Maffei,ai graditi ospiti, FrancescoMassimiliano, Presidente AssociazionePompeo Sarnelli, al Presidente della Proloco

Vincenzo De Feudis, a Irene Frisari ,onorandoci della loro presenza, nonché perl’accoglienza riservata alle insegnanti delegatecome staff organizzativo e alle scolaresche delnostro Circolo. Un premuroso ringraziamentomi sembra doveroso a quanti hanno resopossibile e fattibile quest’iniziativa positiva.

Ancora una volta, il Primo Cittadino,Francesco Spina, ha palesato un segnaletangibile di attenzione e di sensibilità verso ibambini al centro di ogni azione educativanelle scuole, che testimonia la corresponsabilitàcondivisa sul territorio di forti figure diriferimento che in una comunione di intenti,recepiscono le istanze nel nome della cultura,da trasmettere ai nostri futuri cittadini.

Colgo l’occasione per rinnovare il miosentito grazie perché tale collaborazione possaprodurre altri risultati positivi per tutti.

Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese,Dirigente del 2° Circolo Di Bisceglie.

Page 14: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 1 4 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

Page 15: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 1 5 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

Bollettino Informativo acura dell'Ufficio Stampadell'AssociazioneCommercianti BISCEGLIE -A N N O X I - N . 1 3/ 2 0 1 2w w w . c o n f c o m m e r c i o b i s c e g l i e . i t

Saldi estivi al via, al via, sì, ma insordina: un primo bilancio vede poche filedavanti alle vetrine, compliceanche i l ca ldo a f r i cano e,soprattutto, la crisi che morde ilbudget delle famiglie.

La crisi economica aveva giàdato qualche sentore sul flop deisaldi estivi e del conseguentecaldo delle vendite. Il dato èconfermato da un sondaggio diConfcommerc io Biscegl ie ,effettuato presso un congruon u m e r o d i n e g o z i d iabbigliamento, calzature epelletteria Analizzando le risposte deicommercianti sui primi giorni dei saldi èemerso in assoluto il dato del decrementodegli affari rispetto ai saldi estivi 2011.

Si vendono soprattutto capi diabbigliamento leggeri, t-shirt, maglie,jeans, polo, calzature sportive, pochi abiti,con una eccezione per quelli da cerimonia.Molti commercianti sono convinti cheil prolungarsi dell'interesse dei saldi èmeno accelerato nei primi giorni. In ogni

P R E Z Z I I NVETRINA: LAP U G L I A S IALLINEA ALLAN O R M AT I VANAZIONALE

STUDI DI SETTORE: VERSAMENTOSENZA SANZIONI ENTRO IL 20AGOSTO

VIA AI SALDI, PARTENZASOTTOTONO ANCHE A

BISCEGLIEcaso, l 'attenzione dei cl ienti s i èconcentrata soprattutto su prodotti di

qualità medio/bassa, sia perquanto riguarda l'abbigliamento,sia per quanto riguarda lecalzature e gli accessori.

«S iamo in recess ione -a f fer ma Leo Carriera - el'andamento iniziale dei saldies t iv i con fer ma l e nostrepreoccupazioni a causa anchedelle liberalizzazioni e delsusseguirsi nel corso dell'annodelle vendite promozionali,f a t t o r i c h e i n c i d o n o s u l

comportamento di acquisto dei clienti.Dall'altro lato la situazione economicadelle famiglie tende progressivamente apeggiorare. Con pochi soldi in tasca èdifficile aumentare i consumi e l'attenzioneanche alle piccole spese è ormai unaconsuetudine di gran parte della clientela.Le politiche di tagli e tasse, senza nessunaattenzione allo sviluppo, comprimono iconsumi e deprimono le possibilità dicrescita delle imprese».

A s e g u i t o d e i c o n t r o l l isull’esposizione dei prezzi nelle oreficerie, daparte delle autorità, nei principali capoluoghid i p r o v i n c i a d e l l a P u g l i a , l aC o n f c o m m e r c i o r e g i o n a l e , s usollecitazione del Presidente di AssoroConfcommercio Provinciale GiuseppeAquilino, ha richiesto ai competenti uffici dellaregione Puglia chiarimenti in merito.

La risposta non si è fatta attendere e sullabase della circolare n. 3467/C emanata dalMinistero dell’Industria il 28 maggio 1999,i n r i s p o s t a a d u n q u e s i t o d e l l aFederazione Nazionale DettagliantiOrafi, viene consentito apporre sul singoloprodotto realizzato in metallo prezioso uncartellino prezzi, recante l’indicazione delprezzo per esteso, visibile dall’interno e nondall’esterno del negozio, purchè gli stessi sianoben collegati agli oggetti. In alternativa èpossibile apporre un cartello prezzi, per ognisingolo prodotto.

L’Agenzia delle Entrate ha reso notoche i soggetti che applicano gli studi disettore e che ritengono opportuno adeguarsiai ricavi od ai compensi stimati sulla basedella versione 1.0.2 di GERICO (sempreche gli stessi siano diversi da quelli calcolaticon la versione 1.0.1), potranno farloversando le maggiori imposte dovute peradeguamento, entro il termine del 20agosto 2012, senza i l pagamentodella maggiorazione dello 0,40% a titolodi interesse corrispettivo.

L’Amministrazione finanziaria rispondecosì alle numerose sollecitazioni, tra cuianche quella di “R.ETE. Imprese Italia”che aveva rilevato come - nonostante laproroga per i pagamenti risultanti dalledichiarazioni dei redditi - la scadenza deitermini di versamento al 9 luglio scorso,senza maggiorazione dello 0,4%, siaavvenuta all ’ insegna della massimaincertezza. Ad oggi, infatti, non si conosceancora la circolare esplicativa dellemodifiche apportate agli studi di settoreapplicabili per il 2011, e, soprattutto, pesa

sul lavoro di chi attende all’assistenza fiscaleil tardivo rilascio del programma di calcoloGERICO 2012, avvenuto, ricordiamo, sololo scorso 18 giugno, a cui sono seguiti dueaggiornamenti del programma, l’ultimo deiquali, il 5 luglio scorso.

Al riguardo, l’Agenzia delle Entratericorda che oltre ai diversi e rilevanti interventimodificativi degli studi di settore, inparticolare la “revisione congiunturalespeciale”, approvata con il Decreto ministerialedel 13 giugno 2012, sono stati individuatimalfunzionamenti del software che hanno resonecessaria la ripubblicazione di GERICO indata 5 luglio 2012 (versione 1.0.2).

In considerazione di ciò, nel Comunicatodell’Agenzia delle Entrate si precisa che lapossibilità per i predetti soggetti di effettuareil versamento entro il prossimo 20 agostosenza applicazioni di sanzioni, “è ammessasulla base dei principi di collaborazione e dibuona fede previsti dallo Statuto dei diritti delcontribuente”.

Comunicato stampa dell’Agenziadelle Entrate del 10 luglio 2012

BOLKESTEIN, PARTITA CHIUSACON IL COMMERCIO AMBULANTE

Anzianità primo criterio per il rinnovo dellelicenze. Nazzarini, presidente regionale FIVAConfcommercio: «Le modalità, finalmentestabilite, non vanificano gli investimenti effettuatidagli operatori ambulanti e danno la giustaimportanza all’esperienza professionale».

Per il rilascio e il rinnovo delle licenze degliambulanti, la professionalità, valutabile in baseall’anzianità di servizio, torna al primo posto. Conla firma dell’Intesa in sede di Conferenza Unificatale licenze avranno una durata prefissata (minimonovennale) stabilita dai Comuni; in via transitoria,le concessioni in essere di mercati e fiere vengonoautomaticamente prorogate con diverse modalitàapplicative e andranno a decadere nel 2017; infine,le procedure di selezione che dovranno essereeffettuate dopo l’esaurimento della fase transitoriadovranno basarsi su taluni criteri di priorità, ilprimo dei quali è un mix fra anzianità di eserciziodell’impresa e l’anzianità di posteggio maturatadal concorrente alla selezione: non sono previstiaste o bandi fondati sul criterio del vantaggioeconomico.

Visibilmente soddisfatto Andrea Nazzarini:«E’ il risultato che ci aspettavamo e che ci conforta.Le modalità, finalmente stabilite, non vanificanogli investimenti effettuati dagli operatoriambulanti e danno la giusta importanzaall’esperienza professionale di ciascuno, chediventa primo criterio per il rinnovo delle licenze.Con queste certezze, credo che anche i nostrimercati guadagneranno in qualità».

Page 16: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 1 6 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

AUTOSILO SOTTERRANEO ALPALAZZUOLO: UNA FOLLIA

ODIO GLI INDIFFERENTI

Leggo che tra i progettidell’Amministrazione comunale ci sarebbe larealizzazione di un parcheggio sotterraneonel cuore della città: al Palazzuolo! Sperosolo che la notizia sia l’effetto di un colpo dicalore di questa calda stagione, messa in giroper saggiare le nostre reazioni.

Ho letto le motivazioni: incrementare ilturismo e lo shopping. Ancora più assurde!Penso che da parte di tutti noi sia doverosofar conoscere la nostra opinione, a menoche… i giochi siano già fatti. In questo casoci troveremmo come di fronte alla TAV dellaValsusa, dove non si possono più tirareindietro perché hanno già assegnato gliappalti.

Analizziamo, invece, i motivi che devonoimpedire questo probabile scempio. Si puòimmaginare un autosilo al Colosseo o sottol’Altare della Patria? Fatte le dovuteproporzioni, costruire un autosilo alPalazzuolo significherebbe offendere il luogosimbolo della nostra città. L’architettura dellanostra piazza principale è già stata alteratada quegli orribili palazzoni che ne hannosfregiato la sua armonia; vogliamo essere glieredi di quegli sciocchi amministratori ecostruttori che anni addietro hanno vendutola storia della città badando solo agli interessi

di bottega? Spero proprio di no. Lemotivazioni sono pretestuose, inaccettabili elo spiego subito.

Turismo: Vogliamo incrementarlo?Cominciamo ad insegnare fin dall’iniziodell’età scolare come ci si comporta perstrada, il rispetto dei beni pubblici, deimonumenti, l’importanza di non sporcare lacittà, le spiagge, di raccogliere i rifiutidifferenziandoli. Gli amministratori, dalcanto loro, offrano servizi efficienti, curinomaggiormente l’igiene della città, dellalitoranea, possibilmente tutto l’anno, senzadoversi sistematicamente affidare alvolontariato che, per nostra fortuna, spessoassicura gratuitamente servizi che altri nongarantiscono a pagamento.

Shopping: mi domando perché in alcunecittà del Sud, come Bisceglie, i commerciantisiano ancora convinti che per avere successoil loro esercizio debba essere nel cuore delcaos.

Eppure non mancano esempi contrari. ABari, in alcune strade, (via Sparano, viaArgiro, via Manzoni) da quando sono isolepedonali si spende meglio, con più serenità,senza l’assillo dell’auto in doppia fila o indivieto di sosta.

Dobbiamo educare i biscegliesi acamminare, a spostarsi su due ruote anzichésu quattro, a ricordare con una adeguatacampagna pubblicitaria che L’AUTO INCENTRO E’ OUT, cioè è fuori da ognilogica, perché inquina, stressa, non accorciai tempi di percorrenza, incide sui suoi costidi manutenzione. Ma forse pretendo troppodai miei concittadini, vivo su un altro pianeta.

E’ vero, la periferia si è estesa e lafrequenza di passaggio dei mezzi pubblici siaddice solo a pensionati senza tempo. Ma ilrimedio non può essere un mega parcheggionel cuore della città. Si creerebbe un effetto“imbuto” con un maggior numero di auto,

sulle stesse strade oggi esistenti, dirette versol’agognato parcheggio sicuro. Dobbiamoabituare gli automobilisti incalliti semmai adavvicinarsi alla loro meta, non ad entrare neinegozi con l’auto.

Negli ultimi tempi l’AssociazioneBiciliae, anche con il sostegno dell’Assessoreal Traffico, si sta adoperando notevolmenteper trasmettere un modo nuovo di intenderela mobilità urbana. Anche il Comune, con lachiusura parziale del centro storico e conl’annunciata isola pedonale su corso Umbertoè sulla strada giusta per educare ad un usopiù razionale dell’auto. Trovo perciòcontraddittoria l’idea del parcheggio alPalazzuolo, che ci riporterebbe indietro ditrent’anni nel modo di intendere l’usodell’auto.

Il Comune di Bisceglie prevede dispendere per la realizzazione del parcheggiosotterraneo 5.500.000 euro. Penso chesarebbe molto più utile alla città destinare lastessa somma nella manutenzione ordinariadelle strade, dei giardini pubblici (moltiinaccessibili e in pessime condizioni), deimuretti a secco che costeggiano la litoraneae delle scale di accesso alle spiagge (avetenotato in che condizioni si trovano?), nelpotenziamento della raccolta differenziata,nell’igiene della città, nel recupero di vastearee degradate del centro storico.

Un’ultima annotazione: in una visionemoderna delle città, non si possonocontinuare a costruire in periferia quartieridormitorio, senza servizi, senza localicommerciali, che costringono i residentiall’uso inevitabile dell’automobile anche percomprare il pane. Cominciamo ad orientarciverso la costruzione di una città policentrica.Se ne avvantaggeranno il traffico cittadino,il valore dei locali (meno squilibrato tracentro e periferia), i rapporti umani.

Pasquale Consiglio

I commenti che si stanno intrecciandosul caso della Casa della Divina Provvidenzadi Bisceglie sono in qualche misura il riflessodella "cattiva coscienza".

Ho voluto intitolare questo mio pezzoperchè odio gli indifferenti. Ma di brutto !!..Credetemi!!...

Credo come Federico Hebbel che "viverevuole dire essere partigiani", cioè nonpossono esistere i solamente uomini, gliestranei alla città.

Indifferenza è abulia, è parassitismo, èvigliaccheria, non è vita. Perciò odio gliindifferenti (e i lettori avranno certamentecapito a chi mi riferisco!!...). L'indifferenza èil peso morto della storia.

E' la palla di piombo per il novatore, è lamateria inerte in cui spesso affogano glientusiasmi più splendenti, è la palude cherecinge la vecchia città e la difende meglio

delle mura più salde, perchè inghiottisce neisuoi gorghi limosi questi padri di famiglia,questi lavoratori, decimandoli, scorandoli efacendo perdere loro ogni speranza di"salvezza".

L'indifferenza opera potentemente nellastoria. Opera passivamente, ma opera. E' lafatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciòche sconvolge i piani meglio costrutti; è lamateria bruta che si ribella all'intelligenzae la strozza.

Ciò che succede, il male che si abbattesu tutti, il possibile bene che un atto (divalore universale) può generare non è tantodovuto all'iniziativa dei pochi che operano,quanto all'indifferenza, all'assenteismo dimolti.

La fatalità che sembra dominare questospinoso problema della Casa della DivinaProvvidenza non è altro appunto che

apparenza illusoria di questa indifferenza,di questo assenteismo, ed è proprio la fatalitàa stravolgere tutto e tutti, sembra che lastoria non sia che un enorme fenomenonaturale, un'eruzione, uno tsunami, del qualrimangono vittime questi lavoratori e le lorofamiglie ormai allo stremo delle loro forze.

Alcuni di questi consiglieri comunali eprovinciali che si sono prodigati a favore deil avor at o r i ( p e r m o d o d i d i r e ! ! . . . )p i agnuco l ano p i e to samente , a l t r ibestemmiano oscenamente, ma nessuno sidomanda: "se avessi fatto anch'io il miodovere, se avessi cercato di far valere la miavolontà, il mio consiglio, sarebbe successoquello che purtroppo è successo?”.

Ma nessuno o pochi si fanno una colpadella loro indifferenza, del loro scetticismo,del non aver dato il loro braccio e la loroattività a questi lavoratori che, appunto perevitare quel tal male, combattevano, di

(Continua a Pag. 17)

Page 17: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 1 7 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

di Mino Dell’Orco TENNIS, ALL’OPEN“COSMAI” SUCCESSO DI

CORINNA DENTONILa 23enne toscana iscrive ilproprio nome nel torneobiscegliese imponendosi infinale per 7/5, 6/0sull’amica-rivale Floris.Soddisfazione per l’ottimoesito della manifestazione daparte della PolisportivaSporting Club.

E’ la 23enne toscana CorinnaDentoni la trionfatrice dell’edizione 2012dell’Open Cosmai, il torneo nazionale disingolare femminile con montepremi di5mila euro organizzato sui campi delloSporting Club Bisceglie.

A coronamento di una finale intensa espettacolare, specie nel primo set, laDentoni – numero 2 del tabellone – èriuscita a spuntarla per 7/5, 6/0 in 75’sulla principale testa di serie, Anna Floris.Scambi da fondocampo di alto livello, concolpi profondi e potenti, hanno scandito ilprimo set: Floris strappava in apertura ilservizio all’avversaria, ma Dentoniristabiliva la parità con il break al sestogioco. L’equilibrio perdurava fino al12esimo game, allorché la Dentonideliziava il numeroso pubblico sulle tri-bune del circolo di Via del Carrosfoderando alcune soluzioni spettacolariculminate con l’elegante smorzata dirovescio che le valeva il successo per 7/5.

Nella seconda partita la bionda toscana(n. 129 del ranking mondiale nel 2009 ed

ora nuovamente in ascesa dopo unfastidioso infortunio) iniziava con grandeautorevolezza ed incanalava la sfida aproprio favore, approfittando anchedell’eccessiva fallosità della Floris.Inevitabile l’epilogo (6/0) a favore diCorinna Dentoni, che dunque potevai s c r i ve r e i l p r o p r i o n o m e n e l l acompetizione intitolata da 27 anni aSergio Cosmai, il direttore del carcere diCosenza, illustre biscegliese e socio delcircolo, ucciso nel 1985 da sicari dellacriminalità calabrese.

Al termine della finale si è svolta unaricca cerimonia di premiazione allapresenza di numerose autorità civili,politiche e sportive tra cui il sindaco diBisceglie Francesco Spina, i familiari diSergio Cosmai e la delegata provinciale

della Federtennis, Marina Bianchi. Oltrealle protagoniste della finale, coppe er iconosc iment i anche per Dal i laSantamato (vincitrice 3^ categoria),Alessia Perrone (finalista 3^ ctg.), SilviaCannone (vincitrice 4^ ctg) e la portacoloridi casa Claudia Pellegrino (finalista 4^ctg.), impegnata anche in veste dicoordinatrice dei piccoli ed attentiraccattapalle.

Grande soddisfazione per il buon esitodel torneo è stata espressa dallo stafforganizzatore, capeggiato dal presidentedella Polisportiva Sporting Club, GianniNacci, e dal direttore del torneo, RenatoMonterisi, assistiti dal giudice arbitroPino Di Mango.

Open Cosmai (• 5.000, terra), finale:Dentoni (2) b. Floris (1) 7/5, 6/0.

Corinna Dentoni in azione. A destra: premiata dal Sindaco Francesco Spina

procurare quel tal bene si proponevano.E invece, no!!... I più di costoro, invece,

ad avvenimenti compiuti, preferisconoparlare di "fallimenti ideali", di programmidefinitivamente crollati e di altre similaripiacevolezze.

Ricominciano così la loro assenza daogni responsabilità. Che bravi questi uominivigorosi, la loro forza teutonica ha prevalsosu questi lavoratori, questi panzer hannoschiacciato la fantasia di noi biscegliesi,hanno affondato questo grande istitutofondato da un umile e sapiente sacerdote lacui opera era quella di accogliere malati,disadattati, bimbi abbandonati.

Queste "eccellenti, sopraffine menti" ioli definirei dilettanti, in quanto sono retoridi sentimentalismo, non uomini che sentonoconcretamente la sofferenza del cittadino.Sono mercanti di sciovinismo i quali sibattono nelle trincee del più sicuro

retrofronte e poi dicono "noi" parlando daveri soldati. Sono "imbottitori di crani" iquali gridano che tutto va bene, anchequando gli affari vanno male. Sono "crudeli"perchè la loro fantasia non immagina ildolore che la crudeltà finisce col suscitare.

Non hanno sentito la sofferenza di questilavoratori e delle loro famiglie: hanno creatoil caos, hanno lasciato arraffare ai più fortieconomicamente, hanno lasciato disperdereil poco che c'era ancora.

Hanno avuto la capacità di prospettarebellissime soluzioni risultate poi infondatee infeconde, ma questo contributo alla vitacollettiva non è animato assolutamente daalcuna luce morale; è prodotto di curiositàmeschina, non di pungente senso diresponsabilità che vuole tutti attivi nellavita, che non ammette agnosticismi eindifferenze di nessun genere.

Domando conto a ognun di lor signori

del come ha svolto il compito che la vita gliha posto e gli pone quotidianamente, di ciòche ha fatto e specialmente di ciò che nonha fatto.

E sento di poter essere inesorabile concostoro, di non dover sprecare la mia pietà,di non dover spartire con loro le mie lacrime(le mie sono vere), ma loro non piangonomai, sono sempre sorridenti alla vita, beatiloro!!!!...

Mio caro Direttore, miei stimatissimilettori, questi lavoratori hanno lottato elottano strenuamente, senza mai fermarsi,per i loro sacrosanti diritti; hanno fattoquanto è dato fare a uomini di carne ed ossa;togliamoci il cappello dinanzi alla loroumiliazione, perchè anche in essa è qualcosadi grande che si impone ai sinceri ed aglionesti.

Michelangelo Tarricone

INTERVENTI: ODIO GLI INDIFFERENTI

Page 18: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 1 8 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

BISCEGLIE C5 FUTURO INBILICO, OLIMPIADI SPERANEL RIPESCAGGIO

di Gianluca Valente

AMBROSIA BASKET:UFFICIALIZZATO IL NUOVOSTAFF TECNICO

di Mino Dell’Orco

Neroazzurri vicini alladefinitiva chiusura,biancoazzurri convinti dipoter tornare tra i cadetti

Alle conferme dell’assistantcoach Marco Lattanzio e delf isioterapista TonioLopopolo si aggiunge ilgradito ritorno delpreparatore atletico NataleMonopoli. Saranno loro i piùstretti collaboratori di coachFabbri.

Il mese di luglio racchiude moltisignificati per quel che concerne il calcioa cinque. La data del 12 luglio ha sancitoil termine massimo per l’eventualedomanda di iscrizione o ripescaggio aicampionati di riferimento ed a Biscegliele situazioni appaiono in continuodivenire.

Sul fronte Bisceglie C5 c’è sempre piùil timore che la squadra abbia lasciatodefinitivamente cadere ogni speranza dipoter proseguire la propria storia nel pan-orama del futsal. Per avere la certezza diquesto triste epilogo bisognerà aspettareil comunicato ufficiale della divisionecalcio a cinque, ma in ambienti cittadini itimori hanno ormai lasciato spazio allecertezze. In tal caso la società del patronAlfonso Russo non farà cadere ogniresponsabilità nell ’anonimato, ma

presumibilmente aspetta tempi più maturiper uscire allo scoperto e motivare deter-minate scelte.

In casa Olimpiadi invece il sodaliziopresieduto da Luciano Sciacqua haufficialmente inoltrato domanda diripescaggio al campionato di serie B. Ibianco azzurri, retrocessi sul campo lascorsa stagione, hanno ottime possibilitàdi partecipare alla terza categorianazionale del futsal e continuano alavorare alacremente per preparare laprossima stagione sportiva. UfficializzatoRino Valente (foto) quale vice allenatoredella prima squadra, spuntano i nomi checompor r anno lo s t a f f t e cn i co adisposizione di Francesco Ventura. Ilprof. Gigi Di Liddo dovrebbe essere ilnuovo preparatore atletico, mentre lanomina di preparatore dei portieridovrebbe ricadere sulla spalle capaci diRuggiero Amoroso, che in passato haallenato con ottimi risultati portieri delcalibro di Zaramello, Laion, Lopopolo e

lo stesso bianco azzurro DanieleD’Addato. Squadra under 21 che invecevedrà la conferma in panca del tecnicoFrancesco Tritto . Nelle prossimesettimane con tutta probabilità la societàdarà notizia dei primi acquisti.

Due conferme ed un gradito ritorno.L’Ambrosia Basket Bisceglie comunicala composizione dello staff tecnico cheaffiancherà coach Enrico Fabbri al viadella stagione 2012/’13 nella DivisioneNazionale B.

Per il secondo anno di fila il ruolo divice-allenatore della prima squadra saràricoperto da Marco Lattanzio. Tecnicoscrupoloso e preparato, il 33ennebarlettano è pronto a conferire ulteriorevigore al progetto giovanile nerazzurrointrapreso nella passata stagione,culminato nel trionfo della compagineUnder 19 – da lui diretta – in ambitoregionale, con successivo approdo alconcentramento valido per l’accesso allafinale nazionale di Coppa Italia.

Autentica “colonna portante” dellosta f f tecn ico da molte s tag ioni ,unanimemente apprezzato nell’ambienteper competenza e umanità, Tonio

Lopopolo è stato riconfermato in qualitàdi fisioterapista. A lui si affideranno gliatleti nerazzurri – ci si augura il menopossibile – per risolvere eventualiacciacchi.

Un gradito ritorno riguarda invece lafigura del preparatore atletico. Dopo laprestigiosa esperienza in LegaDue conOstuni, torna a lavorare per la realtàcestistica della propria città il professorNatale Monopoli. L’ex campione italianodi salto triplo torna dunque dopo un paiodi anni nella “famiglia Ambrosia” ed hasubito manifestato grande entusiasmo evoglia di contribuire al progetto tecnicoaffidato a coach Fabbri.

A sinistra: Coach Marco Lattanzio.Qui sopra: Tonio Lopopolo.In basso: Natale Monopoli

Page 19: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 1 9 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

BISCEGLIE, PRIMIFRAGOROSI COLPI DI

MERCATO

di Mino Dell’Orco

Approdano in nerazzurro ilcentravanti Genchi e gliesterni offensivi Doumbia eDimatera. Confermati noveprotagonisti della scorsastagione. Raduno ufficiale il23 luglio al “Ventura”

Le promesse sono state mantenute.In casa Bisceglie si attendevano i primifragorosi colpi di mercato ed il patronCanonico , g razie alle operazioniperfezionate dal diesse Belviso , hafinalmente rotto gli indugi iniziando asvelare le proprie ambizioni.

Alle riconferme di ben 9 giocatori dellapassata stagione (gli ultimi in ordinecronologico a firmare il rinnovo sono statiil centravanti argentino Di Rito ed ilpromettente estremo difensore Loiodice)si è aggiunto un tris di acquisti davveroniente male per la serie D. Il “botto”inaugurale porta il nome del centravantiGiuseppe Genchi, reduce da due brillanticampionati tra le fila dell’Ancona, inpassato tra le fila di molte squadre di serieC e D tra cui Giulianova, Manfredonia,

Carpi, Chieti, Matera, Casarano, Nardò eMessina. Giovedì scorso è invece arrivatal’ufficializzazione di due esterni dicentrocampo dalle spiccate doti offensive,Almamy Doumbia e Antonio VitoDimatera. Doumbia è conosciuto sulterritorio per l’esperienza con l’Andria inPrima Divisione, oltre alla fugaceapparizione con il Bari di mister Conte inserie B nel 2009, mentre il 26enneDimatera, originario di Santeramo, è statorecente protagonista con la maglia dellaCasertana e vanta una gratificante carrieracon club ambiziosi della serie D. Leoperazioni di mercato del sodalizionerazzurro proseguono intanto inmaniera serrata: nelle prossime oredovrebbe essere comunicato l’ingaggio diun forte difensore proveniente daesperienze professionistiche, a seguire sia t t e n d e l ’ i n n e s t o d i u n a l t r ocentrocampista ed il completamentodell’organico con diversi under di qualità(è noto da tempo l’interesse per De Sario,in forza alla Primavera del Bari). Lunedì23 luglio, intanto, è in programma il primogiorno di raduno presso il “Ventura”.

Il centravanti Giuseppe Genchi

Page 20: Bisceglie 15 Giorni n. 321 del 15 Luglio 2012

P a g i n a 2 0 - A n n o X I V N . 3 2 1 ( 1 3 ) 1 5 - 0 7 - 2 0 1 2

RIAPERTO UN ALTRO PARCOPUBBLICO A BISCEGLIERiaperto il Parco della

Misericordia, dedicato aiCaduti di Nassiriya, affidatoalle cure della ParrocchiaMaria SS. Madre di Miseri-cordia.

Sabato 14 luglio è stato riaperto ilparco “Caduti di Nassiriya” nei pressidella chiesa della Misericordia. Nel corsodi una sobria cerimonia il sindaco diB i s c e g l i e , Fra n c e s c o S p i n a h aconsegnato al parroco don Vito Sardarola copia della delibera di Giunta con cui ilComune affida gratuitamente allaparrocchia della Madonna della Miseri-cordia il parco.

C o n i l n u ovo c o r s o a d o t t at od a l l ’ A m m i n i s t r a z i o n e S p i n adell’affidamento gratuito dei parchicittadini ad associazioni, circoli culturalie da ultimo ad una parrocchia, in cambiodella gestione e della manutenzione, unodopo l’altro i parchi cittadini sono statiriaperti alla pubblica fruizione.

In questi giorni si sta provvedendo allamanutenzione del giardino botanico“Veneziani Santonio” per il quale si

stanno valutando proposteanaloghe di gestione.

«Oggi affidiamo questo parcoalla parrocchia – ha dichiarata ilsindaco – che, sono sicuro, locustodirà con cura consentendoagli abitanti del quartiere especialmente ai bambini di potervivere questo polmone verdestrappato al degrado e alla malagestione.

Stiamo vivendo un periodo dipesanti tagli ai bilanci comunalima noi siamo determinati a nontagliare i servizi ai cittadini, unaproficua collaborazione tral ’ e n t e p u b b l i c o e i lm o n d o dell’associazionismoche nella nostra città conta unar i c c h e z z a d i f o r m e e d iespressioni, rappresenta senzadubbio una buona prassi persuperare le carenze e le difficoltàreciproche».