SALENTO IN TASCA 870

96

description

Il museo intitolato a Piero e Salvatore Leone De Castris, presso le antiche cantine a Salice Salentino, ha ospitato il talk show organizzato per festeggiare i 350 anni di attività della plurisecolare azienda pugliese. L’evento è stato moderato dal noto giornalista Bruno Vespa, che nell’occasione abbiamo intervistato.

Transcript of SALENTO IN TASCA 870

Page 1: SALENTO IN TASCA 870
Page 2: SALENTO IN TASCA 870
Page 3: SALENTO IN TASCA 870

870

94928780787775504434

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Testimoniald’Eccellenza

Anno XVIII • n° 870Venerdì 9 ottobre 2015Periodo dal 9 al 15 ottobre 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Salento in TascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 870

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 870

870.15

Testimonial d’EccellenzaIl museo intitolato a Pieroe Salvatore Leone De Ca-stris, presso le antiche can-tine a Salice Salentino, haospitato il talk show orga-nizzato per festeggiare i 350anni di attività della plurise-colare azienda pugliese.L’evento è stato moderatodal noto giornalista BrunoVespa, che nell’occasioneabbiamo intervistato.Emozioni in un bicchiere!Il comportato enologico almomento sta regalando atutto il nostro Paese grandisoddisfazioni, grazie alla qua-lità ed alla tenacia messe incampo da tutti i produttori.Vanno benissimo la produ-zione e le esportazioni deivini italiani nel mondo, gra-zie alla grande qualità checaratterizza le diverse eti-chette nazionali. Un motivod’orgoglio che vede oggiprevalere i produttori italianiche con grande impegno edeterminazione stanno riu-

scendo ad imporsi a livellonazionale ed internazionale.La Puglia, una regione......vocatissima alla produzioneenologica che può svolgereun ruolo importante graziealle tante storie che parlanodi fatica e impegno, capacitàe lungimiranza, attenzione ecoraggio. Questa era una ter-ra di vini da taglio, utilizzatiper far crescere le produzionifuori dai suoi confini: la Pugliaè stata donatrice di sangue

per troppo tempo, sostenen-do i vini anemici di altre re-gioni, sia nazionali che inter-nazionali. Oggi invece èchiamata a correre sulle suegambe, che per dire il verosono molto belle! Parliamodi una regione ricca di lingueed identità diverse, con uncarattere forte e identitario.Una sfida entusiasmante!Il vino è un eccezionale testi-monial delle produzioni d’eccellenza: gli imprenditoridevono imparare a fare squa-dra, camminando insiemeper affrontare al meglio lesfide poste dai nuovi mercati.La sua passione per il vino......nacque trent’anni fa, quan-do feci il mio primo corso disommelier con Luigi Vero-nelli che è stato il mio mae-stro. Oggi, poi, sono diven-tato anche produttore,entrando in questo meravi-glioso mondo. Un’ esperien-za molto affascinante ed im-pegnativa: una sfida chevale la pena di combattere!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 870

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 870

Venerdì 9Degustazione

Caprarica di Lecce - Conti-nuano le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il Vizio delBarone. Ampio il menù pro-posto, con tutta una serie dipiatti, ispirati al territorio sa-lentino. Per info: 338.7646100.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Per ricevere altreinformazioni: 347.9332905.

EscursioneLecce - I custodi di Olivinopoliorganizzano, per il periodo au-tunnale, visite guidate alla cit-tà. Guide turistiche abilitateconducono i partecipanti allascoperta di monumenti, piaz-ze, palazzi, vie, vicoli, storie,misteri e aneddoti della“Firenze del Sud”. E si può inol-tre partecipare, su richiesta, apasseggiate nell’ ambiente ru-rale che circonda la città, perapprezzarne il paesaggio e lesue bellezze. Per ricevere altreinformazioni: 335.7785856.

MostraLecce - Prende il via alle 17,30la prima edizione di “SpazioArte in Fiera”, la manifestazio-ne dedicata all’arte ed alla cul-tura, allestita negli spazi delcentro polifunzionale Spazio,in via Bachelet.Fino a domeni-ca 11 ottobre, più di cinquantaoperatori del settore, itlaianie stranieri, si ritrovano uniti inun’ articolata esposzione aper-ta a diverse forme d’arte. L’inaugurazione è affidata a Pa-olo Levi, che introduce la mo-stra di VIncenzo Musardo. Perricevere maggiori informazio-ni sull’evento e conoscere neldettaglio il programma, tele-fonare al 320.9654542.

FestaSternatia - La cittadina grikaospita i festeggiamenti, allesti-ti in onore di San Vincenzo Fer-reri. Al termine, un fragorosospettacolo di fuochi d’artificio.

CircoCavallino - Fino a lunedì 12,negli spazi del centro com-merciale E.Leclerc, è possibilevisitare ed assistere agli spet-tacoli del circo Orfei. Per averemaggiori notizie: 329.9619921.

EventoLecce - Da oggi a domenica,le Officine Cantelmo ospitano‘La poesia nei jukebox’, la ras-segna dedicata alla musica edai libri, con incontri, presenta-zioni, concerti, reading e unmercatino dedicato alle caseeditrici ed alle etichette pu-gliesi, con un’ ampia esposizio-ne, riservata al vinile e agli og-getti vintage. L'appuntamentorientra nell' articolato pro-gramma di Officine della Mu-sica, progetto promosso dall'assessorato alle politiche giova-nili del Comune di Lecce eLecce2015, in collaborazionecon Officine Cantelmo e Cool-club, con il prezioso sostegnodi Puglia Sounds, nell’ ambitodelle manifestazioni collateraliche anticipano la quinta edizio-ne del Medimex, il Salone dell’Innovazione musicale, rivolto alpubblico e ai professionisti dellamusica italiani ed internazio-nali, in programma a Bari dal29 al 31 ottobre. Ricco il pro-gramma di eventi, che carat-terizza le tre giornate. Per altrenotizie: lapoesianeijukebox.org.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 25 settembre

all’1 ottobre 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 870

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoLecce - È possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.242838.

SpettacoloLecce - La libreria Fahrenheit,in via Don Bosco, ospita dalleore 18 lo spettacolo di burat-tini di Guignol Band. Storie diuccelli, pescatori e vampiri.Musica, gesti, linguaggio sen-za parole per capire una storia,dove si parla soprattutto dell’amore e l’amore per la libertà.Tutti i burattini, pupazzi, og-getti e scenografie sono inte-ramente prodotti dagli orga-nizzatori dell’evento. Per altreinformazioni: 347.3243864.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, proponeuna serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione, con un menù ricco dipiatti ispirati alla cultura edalla storia dei luoghi. Per rice-vere maggiori informazioni ealtri dettagli: 368.958324.

8 salentointasca

Prende il via, a novembre, ilterzo corso base di clownte-rapia, promosso dall’ associa-zione V.I.P. Lecce adatto a tut-ti. Un formatore specializzatoinsegnerà le regole per poterentrare negli ospedali, nellecase di cura e nelle case diriposo, con un alto livello dipreparazione. Diventareclown V.I.P. significa divertirsi,far divertire e portare il sorri-so nei luoghi dove esiste ildisagio, perchè ridere è unacosa seria, ma far sorridere loè ancora di più. L’ associazio-ne V.I.P. Lecce ed i suoi volon-tari si prodigano costante-mente a diffondere la culturadel Vivere In Positivo, dedi-cando parte del loro tempolibero ad andare a trovareammalati, bambini ed anzia-ni. Per notizie: 320.4552887.

Formazione

Page 9: SALENTO IN TASCA 870

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsoSan Cesario di Lecce - Riparteil laboratorio teatrale per adul-ti “Il corpo scenico: teatro ebioenergetica”, livello base eavanzato condotto da Ales-sandra Cocciolo Minuz. Le le-zioni si svolgono da ottobre agiugno 2016. Per conoscere ilfitto programma, gli esercizi egli obiettivi da seguire e peraltre notizie: 389.6986894.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare allo 0836.572824.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere altre informazioni sullevarie attività: 340.5541217.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.911450.

9salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per attori,sessione 2015/2016, promos-so dal laboratorio teatrale Pro-sarte di Lecce, con la direzioneartistica di Mino Castrignanò.L’iniziativa è rivolta a quantivogliano intraprendere pro-fessionalmente il mestiere diattore; la frequenza è a nume-ro chiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ ammissione. Durante il corso, verrannoanalizzate e praticate varie di-scipline: dizione teatrale, vocee recitazione, tecniche di in-terpretazione, drammaturgiadell'attore, antropologia tea-trale, mimo ed arte corporea,teoria e pratica della mascherae tanto altro ancora. Per altreinformazioni: 0832.242838.

Corso

Page 10: SALENTO IN TASCA 870

vivisalento settegiorni di...

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,presso gli spazi del Fusioncafè,in piazza Caduti, dove alle21,30 prende il via una seratadi musica live. Aperitivi, dj setcon ospiti speciali e tanto di-vertimento. Ingresso libero.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per ricevere informazioni inmerito e conoscere nel detta-glio i diversi programma pro-posti dalla diverse escursioni,telefonare allo 0836.572824.

MusicaCorigliano d’Otranto - Al via,alle ore 21, un nuovo incontrocon la musica a Lu Mbroia, invia Marcello, dove ascoltare leselezioni live della serata, as-saporando i piatti proposti dalmenù del locale e dall’anticatradizione gastronomica.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

"La fotografia è un componi-mento breve, forte e magico.A volte è puro racconto,spesso vira nella poesia piùatavica e sconfinata. Guar-dando il mondo attraversola lente di una macchina fo-tografica, capita che tu sia atua volta guardato. Intima-mente e in profondità”.Sabato 10 ottobre, pressol’ Officina della Fotografia, inviale De Pietro (presso glispazi della mediateca delleOfficine Cantelmo), prendeil via alle ore 17 il workshopsulla fotografia. Per notizie:[email protected]

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 870

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Bakayokò, anche conmenù senza glutine. Per rice-vere informazioni e/o preno-tare un tavolo: 0833.1822255.

LaboratorioOtranto - Spazio alla fantasiaed alla voglia di fare alla mas-seria Panareo, dove continuala rassegna di allestimenti, chevedono protagoniste le eccel-lenze del territorio. Un viaggioalla scoperta di piatti, profumi,fragranze e piatti della cucinadi tradizione. Per ricevere infor-mazioni in merito e/o conosce-re nei dettagli il programmadella rassegna: 0836.812999.

VisitaLecce - Al via, alle 20, il nuovoappuntamento con le visiteteatralizzate, proposte da Im-provvisart nel castello Carlo V.Per ricevere maggiori notizie,telefonare al 347.8502529.

DivertimentoPoggiardo - Serata di anima-zione, divertimento e musicaal Tesoretto Grill Music, sullastrada provinciale che condu-ce a Castro. Per ricevere mag-giori informazioni sull’ evento,telefonare al: 328.1934011.

MusicaCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per ricevere maggiorinotizie in merito: 348.3925580.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Fino al 25 ottobre, l'arte e laletteratura per ragazzi saran-no al centro di mostre,workshop, attività didattiche,laboratori per famiglie, conl'obiettivo di affermare e pro-muovere l'importanza cultura-le e la valenza pedagogica dellibro illustrato, in un territoriocome quello del Salento, dovenegli ultimi anni è in crescital'interesse per l'albo illustratocome momento decisivo perla nascita di nuovi lettori. Lecceospita la prima edizione del Pic-turebook Fet Festival dell’Artee della letteratura per ragazzi.Info: www.leccepicturebook.it

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 870

DegustazioneLecce - Al via, alle 18, l’ aperi-tivoFusion, allestito negli spazidel Manhattan, in via Salandra.Un viaggio culinario attraversopiccoli percorsi inediti masempre esistiti, offrendo scorsidi luce accecante e profumi dimacchia mediterranea, cheinebriano la vista e l’olfatto. Aseguire, la cena alla scopertadei profumi e dei sapori pro-posti dallo chef, accuratamen-te preparati: dal salmone sel-v a t i c o a f f u m i c a t o a igamberoni di Mazzara del Val-lo con schiuma di mojito sumousse di limone al profumodi melograno; e poi, il sashimifruit, i tortini di riso nero confiletti di sgombro profumatialla menta, gli involtini in cartadi riso con tonno e frutta tro-picale e tanto altro ancora. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 392.2715563.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,cresciuti all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta a cena ogni venerdìe sabato e la domenica a pran-zo su prenotazione. Per riceve-re informazioni: 346.0890239.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al 13 dicembre, la Gal-leria del Palazzo ducale di Ca-vallino ospita i dipinti dellaCollezione Amata, da Bassa-no a Longhi, a cura di France-sco Petrucci. L’evento è statopromosso dalla locale Ammi-nistrazione comunale. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 870

EventoVilla Convento - L’autunnodel Folie, il ristorante inseritonel parco di Verdalia, proponeuna serie di serate molto intri-ganti. Lo chef Antonio Raffae-le, nei primi due weekend diogni mese, lascia agli ospiti lalibertà di seguire il menù à lacarte o quello degustazione,o farsi guidare alla scoperta diun ingrediente speciale, chediventa protagonista di unacena fuori dall’ordinario. Alcentro di questo secondo finesettimana la disfida “Formaggiitaliani vs formaggi francesi”:un’occasione imperdibile perintravedere un viaggio nelmondo caseario di altissimaqualità, raccontato da AntonioRaffaele. Oltre ai week endgourmet, riprenderà a breveil programma delle cene a“tema “ del giovedì. Per altreinformazioni: 340.5364024.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per ricevere altreinformazioni: 333.1121800.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

MuseoPoggiardo - Venerdì, sabatoe domenica, il Sistema muse-ale di Vaste-Poggiardo propo-ne una serie di visite guidate.Per altre notizie: 800.551155.

IncontroMaglie - Ferdinando Scavranpresenta, alle 19 negli spazidella libreria Ubik, in via Roma,il suo nuovo libro edito conLaterza. Per info: 0836.312217.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di danza del Balletto delSud. Il centro propone unavasta gamma di opportunitàdi formazione, con qualificatiinsegnanti, dove i giovani ta-lenti possono iniziare a stu-diare l’arte del balletto o per-fezionare la propria tecnica ecompletare gli studi. Le disci-pline studiate sono principal-mente: la danza classica, re-pertorio classico, pas de deuxe la danza contemporanea.La scuola offre la possibilitàdi carriera artistica ed è ancheun luogo dove far crescrerela voglia di partecipare, esibir-si e stare insieme. La direzio-ne artistica è del maestro Fre-dy Franzutti. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e conoscere nel dettagliol’offferta, tel.: 0832.453556.

Danza

Page 14: SALENTO IN TASCA 870

MostraLecce - Prosegue, fino al 26gennaio, la mostra internazio-nale sulle “Torture medievali”,allestita nelle sale del castelloCarlo V. Attraverso fedeli rico-struzioni di strumenti di tortu-ra medievale e dei processiinquisitori, si esaminano moti-vi e mezzi con cui per secolil’uomo ha inflitto torture adaltri uomini. In mostra oltre 50strumenti di dolore e morte,dalla sedia inquisitoria alla gar-rota, dalla “veglia” o culla diGiuda alla botte chiodata usa-ta per uccidere Attilio Regolo.Apertura: dal lunedì al venerdìdalle ore 9 alle 21; il sabato ela domenica: ore 9,30-21.

IncontroGallipoli - La libreria Nostoi,in via Cinque 22, ospita dalleore 19 la presentazione delnuovo libro di Maria Romanodal titolo “Dimmi a che serverestare”. Dialoga con l’autriceSalvatore Magno, che propo-ne al pubblico la lettura di al-cuni brani tratti dal libro. Perinformazioni: 0833.263701.

EventoOtranto - L’impianto irriguodi Frassanito, gestito dall’Arif,ospita la tappa della campa-gna di informazione e forma-zione “I percorsi dell’acqua”:nel corso dell’incontro, vengo-no spiegate le diverse fasi difunzionamento dell’impianto.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

IncontroCaprarica di Lecce - La rasse-gna Incontro con l’autore pro-pone, alle 19, la presentazionedel libro iconografico “Uliandouliando” di Carlo Toma. La se-rata viene allietata dalla musi-ca del cantattore P40.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 870

RassegnaNoha - La compagnia teatraleIo ci provo, alle ore 21 pressoil centro polivalente di piazzaMenotti, chiude la mini rasse-gna periferica dal titolo “Notea margine”, con una toccanteed intensa testimonianza delproprio percorso culturale, ar-tistico e formativo, che vedeandare in scena un attore de-tenuto con un monologo trat-to dallo spettacolo teatrale“Happy birthday Barbablù”. Se-gue dibattito. Ingresso libero.

MercatinoMartano - Piazza Gramsciospita, dalle 8 alle 13, il Merca-tino di Campagna Amica, traprodotti e produttori locali.

MostraLecce - Prosegue, fino al 13ottobre, nelle sale dell’ex con-servatorio di Sant’Anna, la per-sonale di pittura di RobertoRusso. La mostra, organizzatadall’associazione culturaleE20Cult, è patrocinata e realiz-zata in collaborazione con lalocale Amministrazione comu-nale e Il raggio Verde edizioni.In “Sud a capo. La poetica delcolore tra segni e forme”, l’ ar-tista Roberto Russo presentagli esiti di una ricerca esteticache vuole essere messaggiodi armonia, bellezza, amoreper la vita che è sempre mera-vigliosa. L’evento è aperto dal-le 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

ConvegnoGallipoli - “La nuova pro-grammazione e il futuro deiPiani di Sviluppo Locale” è iltitolo del convegno conclusi-vo del Salone dello SviluppoLocale, promosso dal Gal SerreSalentine. Diversi giorni di in-contri, eventi, dibattiti e mo-menti di approfondimento.Dalle 16,30 presso il teatro Ga-ribaldi, rappresentanti istituzio-nali, amministratori regionali,sindaci, referenti dei distrettiproduttivi, imprenditori, rap-presentati delle associazioni dicategoria si confrontano perdefinire gli interessi collettivida difendere. Per informazioni:www.galserresalentine.it.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 870

FieraCampi Salentina - Il Centrofieristico ospita, fino a sabato11 ottobre la nuova edizionedi “Nuova Fiera Sposi”, la ras-segna dedicata al giorno delfatidico “sì”. In uno scenariounico ed accattivante, i futuri-sposi sono i progonisti di unviaggio tra gli operatori spe-cializzati nel rendere il giornodel matrimonio un momentounico ed indimentcabile. Riccoil progamma della rassegna,che oltre a tantissimi esposito-ri propone anche momenti diconfronto e dialogo conesperti del settore, pronti aconsigliare la miglore soluzio-ne. Per info: 0832.492544.

FestaPalmariggi - Tre giorni di festain onore de Lu paniri te e site:si rinnova, nel rispetto dellatradizione, l’antico appunta-mento dedicato alle melogra-ne. Il programma dell’eventopropone momenti di svago edivertimento, abbinati ad altridi incontro e confronto. Le treserate vengono animate dadiversi gruppi di musica di tra-dizione, tra pizziche e altro.

CorsiSanta Maria di Leuca - Sonoaperte le iscrizioni ai corsi divela su cabinato per appren-dere i segreti dai primi passialla navigazione d’altura. Perinformazioni: 0833.758110.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, utile a comprende-re e conoscere tutti gli aspettidella moda, come taglio, ten-denze, volumi e colori.S.TE.P.P. l’università della bel-lezza globale propone unaserie di corsi, utili non solo anuove idee di hair styling, maanche a migliorare ai massi-mi livelli le capacità dei corsi-sti, al fine di soddisfazionenella quotidianità professio-nale, una clientela semprepiù consapevole ed esigen-te. Per info: 0832.318559.

Formazione

Page 17: SALENTO IN TASCA 870

FestaVignacastrisi - Al via oggi ilricco calendario di eventi civilie religiosi, allestiti in onore del-la Madonna del Rosario. Diver-si i momenti di preghiera eriflessione, alternati ad altri disvago e divertimento. Le treserate vengono animate damusica dal vivo e degustazionidi prodotti enogastronomicilocali. In chiusura un fragorosospettacolo di fuochi d’artificio.

IncontroLecce - Appuntamento lette-rario alla libreria Feltrinelli, invia Templari, dove dalle 19 èpossibile assistere alla presen-tazione del libro “Tutta un’ altrastoria” di Giovanni Dall’Orto.

EventoLecce - Palazzo Codacci Pisa-nelli, a porta Napoli, ospita ilricco programma di eventi al-lestito in occasione delle cele-brazione del cinquantesimoanniversario dalla scomparsadi Ernesto De Martino. I lavori,che prevedono tra le altre cosedelle presentazioni letterarie,prendono il via alle ore 16.

FestaLecce - La parrocchia di SanMassimiliano Kolbe è in festaper tre giorni: ricco il calenda-rio di eventi e celebrazioni, al-lestito per l’occasione della ri-correnza dedicata al Santo.Diversi i momenti allestiti, trafesta, svago e divertimento.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Iniziativa

Page 18: SALENTO IN TASCA 870

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di lingua tedesca,per il conseguimento del di-ploma Goethe Institut, pro-mossi dall’Istituto di Culturaitalo-tedesca. Per ricevere altreinformazioni: 0832.346549.

LaboratorioLecce - Proseguono gli appun-tamenti con la rassegna di ap-puntamenti e momenti di con-fronto, allestita dall’Istituto diarti terapie al museo Castrome-diano. Info 0832.611408.

EventoLecce - “Anima e corpo” è ilpercorso promosso presso leManifatture Knos, in via Vec-chia Frigole, dalle 18 alle 21.

Mostra MercatoLecce - Si inaugura alle 18,30la quarta mostra OrnitologicaJonico-Salentina presso ilquartiere fieristico Lecce Fierein piazza Palio. Fino a domeni-ca sera è possibile ammirarepiù di mille uccelli fra canarini,pappagalli, indigeni ed esotici.Tra gli espositori è possibileapprofondire la conoscenzadel mondo dei volatili parlan-do e aprpezzando le differen-ze tra le diverse tipologie diuccelli in esposizione. La ras-segna rimane aperta al pubbli-co venerdì e sabato fino alleore 20 mentre domenica l’apertura va dalle ore 9 alle 17.L’ingresso è gratuito.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Donare il sangue è un gestodi solidarietà... Significa direcon i fatti che la vita di chista soffrendo ci preoccupa.Il sangue non è riproducibilein laboratorio ma è indispen-sabile alla vita. Indispensabi-le nei servizi di primo soccor-so, in chirurgia, nella cura dialcune malattie, tra le qualiquelle oncologiche e nei tra-pianti. Chiunque può dona-re il sangue: occorre solo re-carsi presso uno dei centritrasfusionali della provincia:Copertino tel. 0832.936279Galatina telef. 0836.529222Gallipoli telef. 0833.270533.

Solidarietà

Page 19: SALENTO IN TASCA 870

Sabato 10Escursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

CorsiSan Donato di Lecce - Al viai nuovi corsi base dei labora-tori urbani “S.A.R.E.M.O.”. Perinformazioni: 389.6820892.

IniziativaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al concorso di moda “Stilistiin vetrina”, che mira a pro-muovere e premiare talentiemergent,i attraverso direttecollaborazioni ed inserimentipresso prestigiosi showroom.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 366.3240154.

LaboratoriTricase - Al via i laboratorioteatrale “Piccoli attori”, allestitial Piccolo teatro Paradiso. Perricevere notizie:349.4467210.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni alcorso in Criminologia edAnalisi della devianza di ba-se, organizzato dal Cefass diLecce. L’iniziativa si sviluppasu 110 ore, di cui 80 di lezio-ni frontali e 30 di stage, pres-so la Casa circondariale diLecce. Patrocinato e accredi-tato dal Consiglio dell’ Ordi-ne degli Avvocati di Lecce,attribuisce 20 crediti formati-vi. Il corso fornisce uno stimo-lo alla ricerca, alla conoscenzadel crimine e della devianzae si prefigge di far acquistaredelle competenze specifiche.Per info: 0832.498025.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 870

IncontroLecce - “Riflessioni sulla naturadell’arte e dell’artista” è il titolodel volume che viene presen-tato presso la libreria Trenta elode in via don Bosco, 35, allapresenza del’autore VincenzoPisanò. Intervengono Giovam-battista Cervo e AlessandroCingolani. Nel corso della sera-ta, espongono le loro opereMaria Grabriella Marra, AntonioAcanfora e Benedetta Longo.

RassegnaLecce - Dalle 19,30 il conser-vatorio di Sant’Anna ospital’evento conclusivodella rasse-gna Storie a Sud - Gran Bazardei libri, degli autori e dei po-eti. Per notizie: 0832.304522.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, in compagniadi esperti, che forniscono aipartecipanti le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere maggiori in-formazioni in merito e cono-scere nei dettagli il programmadell’evento: 0833.262775.

IncontroLecce - Alle 19,30 presso la se-de de Le ali di Pandora, in viaPistoia, prende il via la serata daltitolo “Esprimiamoci in tutta li-bertà. Inno all’anarchia creativa”.

DivertimentoPoggiardo - Saturday NightFever al Tesoretto: il fitto pro-gramma della serata proponeuna cena con gusto e a segui-re musica anni 70.80.90, diver-tentismo con Bobbie Serra &Ivan Bonetti. Ingresso libero.Per altre notizie: 328.1934011.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con il coin-volgente karaoke. Per altreinformazioni: 328.9863938.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 870

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, in-via IV Novembre si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustare iraffinati piatti dello chef, ac-compagnati da una vasta car-ta di vini e da musica selezio-nata. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.2139848.

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per conoscere meglio ilprogramma: 0836.572824.

CorsoMaglie - La British Schools,sita in via Fratelli Piccinno,ospita tutti i giorni dalle ore16 le lezioni dei corsi di forma-zione, obbligatori per l’ aper-tura di un’attività commercialenel campo della ristorazione.Le attività sono promossedall’associazione Formazio-ne&lavoro. Info: 329.3943439.

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per altreinformazioni: 328.0728542.

CorsoSan Cesario di Lecce - Per sca-ricare stress e allentare tensio-ni muscolari, ripartono le classidi esercizi di Bioenergetica.Per altre notizie: 347.7036977.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni : 331.3418469.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 870

MercatinoCaprarica di Lecce - Dalle 18,in piazza Vittoria si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

EventoGalatina - Serata di musica,divertimento e gusto per levie del centro storico della cit-tadin salentina con la nuovaedizione di Barocco Wine Mu-sic. Ricco il calendario di con-certi allestiti per l’occasione nel-le varie location cittadine. Inizio:ore 20. Per info: 0836.543700.

DivertimentoCavallino - Al via la nuova sta-gione del Womb, che per l’ oc-casione propone Velvet. Unaserata di divertimento e musi-ca: un clubbing party con i mi-gliori artisti del panorama mu-sicale del dj setting locale edinternazionale. Speciale guestdi questo primo evento il djPhase, proveniente dalla sce-na berlinese. A seguire, ilsound resident Gianni Sabatoe il dj Fourth. Due le piste, conuna dedicata alle sonorità te-chno e la seconda agli anni 70.

MusicaCutrofiano - Serata di musicae gusto alla biosteria Piccapa-ne. Per notizie: 0836.549196.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi, con titoli finali validi alivello europeo e nei concor-si pubblici, ai sensi dell’art.14 - Lecce 845/78 - L.R.15/2002 e S.M.I. autorizzatidalla Regione Puglia e Pro-vincia di Lecce per: Assisten-te di scuola dell’infanzia (du-rata 7 mesi); Educatore diasilo nido e sezione prima-vera (durata 4 mesi); Ausilia-rio del traffico; messo notifi-catore di atti; Guardiaecologica. Per ricevere altreinformazioni in merito, con-tattare Inap Lecce al seguen-te numero: 0832.348605.

Iniziativa

Page 23: SALENTO IN TASCA 870

RassegnaCorigliano d’Otranto - La pie-tra sposa la ceramica. Oggi edomani, negli spazi di Mividaviene inaugurato un nuovospazio espositivo dove in unmeltin’pot d’autore la pietraleccese incontra la ceramica.Un’idea nuova che abbraccial’universo della pietra, dove so-no esposti articoli di designd’autore, pezzi unici che posso-no soddisfare le richieste piùesigenti, attraverso una vastagamma di proposte di vaschee piscine in pietra, ma ancheceramiche e maioliche. Soluzio-ni a km. zero, poichè moltiespositori sono artisti salentiniche lavorano sul territorio.

Domenica 11Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali. Inpiazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto, presenti numero-si stands, dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 870

24 salentointasca

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

CorsoUggiano la Chiesa - Al via ilcorso di formazione teorico diprogettazione in Permacultu-ra, alla Fondazione Le Costan-tine, della durata di 72 ore.

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Perinformazioni: 329.8315714.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo: 0832.925613.

FieraCorsano - Nel rispetto dellatradizione, il piccolo centrosalentina ospita, nella secondadomenica di ottobre, la fieradedicata ai Santi Medici: unevento che, nel corso degli an-ni, è riuscito ad imporsi comepunto d’incontrotra operatoriagricoli e dell’artigianato locale.

EscursioneOtranto - Viaggio guidato allascoperta della cittadina idrun-tina e delle sue bellezze archi-tettoniche e naturalistiche.Protagonista indiscusso, il mo-saico della Cattedrale; nel po-meriggio, la visita alla valledelle memorie. Per ricevereinformazioni: 327.8410214.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 870

25salentointasca

IncontroLecce - Prende il via, alle ore19 presso la libreria Feltrinelli,in via Templari, la presentazio-ne di ‘Medina’, il nuovo albumdi Raffaele Casarano, appenapubblicato da Tuk Music. Perinformazioni: 0832.279476.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

FestaMonteroni - La seconda do-menica di ottobre propone ifesteggiamenti allestiti in ono-re del Santissimo Crocifisso.Per l’occasione, è predispostoun ricco programma: le princi-pali vie cittadine sono addob-bate con le colorate luminariee le tipiche bancarelle.

MusicaPoggiardo - Tesoretto Modaytribute band con Moda’live. E’questo quello che propone ilTesorettoGrill music hotel, do-ve dalle ore 21 è possibile tra-scorrere una serata di allegriae divertimento. Pre & afterRobbie Serra dj. Per maggioriinformazioni: 328.1934011.

EscursioneGiurdignano - Incontro algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte, allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: mattina e po-meriggio, su prenotazione. Permaggiori notizie: 0836.572824.

LaboratorioLecce - Fino al 25 ottobre,l’arte e la letteratura per ragaz-zi sono al centro di mostre,attività didattiche e laboratoriper famiglie, in occasione delPicturebook Festival negli spazidella biblioteca Bernardini, delMust e della galleria Foresta.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 870

26 salentointasca

FieraCasarano - Ha luogo oggi laFiera del Crocefisso, che nelrispetto delle antiche tradizio-ni propone prodotti dell’ arti-gianato e dell’agroalimentare.L’evento, allestito in contradaPietrabianca, prende il via alleprime luci dell’alba e si svilup-pa per l’intera mattinata. Nell’area, è predisposto anche unluna park per i più piccoli.

EscursioneNardò - Prosegue il fitto calen-dario di passeggiate nella na-tura proposte da Avanguardie.Oltre il trekking permette in-fatti di apprezzare la natura ele bellezze che caratterizzanoil territorio. Info: 349.3788738.

EventoLecce - Il parco di Rauccioospita un nuovo evento: untrekking tra favole e macchiamediterranea, dedicato ai piùpiccoli. La fiaba è molto impor-tante, in quanto permette latrasmissione di valori ed inse-gnamenti da una generazionead un’altra. Una presenza fon-damentale nei vari racconti èquella del bosco, che spessoassume connotazioni diverse,a volte fantastiche ed altre le-gate alla realtà. L’escursionepermette di approfondire leconoscenze della tipica vege-tazione della macchia medi-terranea. Appuntamento alleore 10. Per info: 347.0041896.

Lunedì 12Corso

Lecce - La bellezza del tangoargentino sotto la sapienteguida del maestro Gianni Sicu-ro. Per ricevere altre informa-zioni sulle varie attività avvia-te, telefonare al 335.8421182.

EventoLizzanello - Prende il via, alleore 19 negli spazi di villa Dia-na, un rilassante incontro conl’Armonia delle Campane tibe-tane e l’energia dei Gong.Levibrazioni sonore accompa-gnao i partecipanti lungo unviaggio interiore, per curarestress, ansia e tensione. Pernotizie: www.salentoolistico.it

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 870

27salentointasca

Martedì 13Corso

Lecce - Presso la chiesetta Bal-samo, in via Pozzuolo, riapro-no le iscrizioni al corso di car-tapesta. Le lezioni sono tenutedal maestro Carmelo Schipa esono aperte a tutti e per ognietà. Per info: 389.1103063.

FormazioneLecce - La scuola serale di di-segno e plastica Maccagnani,annessa alla Società Operaia,in corso Vittorio Emanuele 56,propone da novembre a mag-gio dei corsi di scultura su pie-tra leccese e sulla lavorazionedella cartapesta e della cerami-ca. Per notizie: 0832.304520.

Mercoledì 14Evento

Lecce - Nell’ambito della resi-denza teatrale di Atràgali, dal-le ore 21 il teatro Paisiello ospi-ta “Los impossibles”, doveLuca Tarantino e Vito De Loren-zi mettono in musica un incon-tro immaginario, dando luogoad un’inedita mescolanza disuoni, codici capaci di dialoga-re solo grazie alla “Diferencia”.Un viaggio di creazione e sco-perta, che si nutre delle diffe-renze: una musica di confineche esplora le diverse possibi-lità dell’ incontro. Ingresso piùcd: 10 euro. Per maggiori infor-mazioni, tel.: 0832.306194.

EventoLecce - Lo Spazio, shopping etempo libero, in via Bachelet,apre i suoi spazi. Una grandepiazza a disposizione per lapromozione del proprio even-to. Le selezioni sono aperte.Per ricevere maggiori informa-zioni: www.spaziolecce.it

Giovedì 15Rassegna

Lecce - Al via, alle 19 presso illaboratorio Prosarte, in viaScarambone, la rassegna tea-trale L’Arte in scena, ciclo diconferenze spettacolo sull’artedell’attore per la direzione ar-tistica di Mino Castrignanò.Per altre notizie: 0832.242838.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 870

28 salentointasca

Ha le radici nel Salento l'eccellenza della moda ita-liana. Ennio Capasa, patrondi Costume National, ilbrand delle più importanticelebrities come LorenzoJovanotti e Luca Argente-ro, è stata una delle stelledelle passerelle durante lafashion week milanese.Nel party post sfilata gliospiti selezionati dalla mai-son hanno avuto la possi-bilità di trascorrere una se-rata all ' insegna dellatradizione salentina degu-stando i vini di CantineDue Palme. Metodo Classi-co, il top di gamma dellacantina di Cellino san Mar-co, ha allietato l'evento nelcorso del quale, sulle note

di Roll Over, è stato possi-bile godere delle bellezzeartistiche di Alberto Tadiel-lo e della sua collezione diGufi e dell’esposizione del-la nuova collezione firmataCostume National.«Un grande privilegio perla nostra azienda -ha com-mentato Angelo Maci- ab-binare il marchio storicodella viticoltura salentinaa quello innovatore e ditendenza ideato da un uo-mo talentuoso come EnnioCapasa. Due eccellenzedel Salento che fannosquadra e che decidono di

stare insieme. Un modointeressare per esportare ilbrand salento nel mondo”.Per Cantine Due Palme erapresente Debora Maci.

Le bollicine del Salento al Milan Fashion Week

Page 29: SALENTO IN TASCA 870

29salentointasca

Al via la nuova edizione delbando Nidi, con una chancein più per i dipendenti di im-prese in crisi. Se voglionorilevare l’attività degli ex da-tori di lavoro, grazie al nuovoNidi posso acquisirla e rico-minciare. Il bando dà l’ op-portunità di aprire una nuo-va impresa a chi ha voglia dimettersi in gioco, realizzareun sogno del cassetto o cre-are da sé un’occasione di la-voro. Una possibilità rivoltaa giovani, donne, disoccupa-ti, persone che stanno perperdere la propria occupa-zione, lavoratori precari. Cin-quantaquattro milioni di eu-ro il budget disponibile edomande preliminari da su-bito attraverso la pagina Ni-di del portale Sistema Puglia(www.sistema.puglia.it/nidi).L’avviso è stato pubblicatosul Bollettino ufficiale dellaRegione il 24 settembre2015 (n.125) con alcune im-portanti novità rispettoall’edizione precedente.Ne dà notizia l’assessore re-gionale allo Sviluppo econo-mico Loredana Capone chespiega: “Si tratta dello stru-

mento più innovativo in Italiadopo la chiusura della misuradi Invitalia per le Microimpre-se. E, infatti, nella passata edi-zione ha avuto grande suc-cesso con 2.792 domandepervenute. Ha permesso amolti giovani pugliesi di tor-nare in Puglia e a molti altridi subentrare all’azienda fa-miliare favorendo il ricambiogenerazionale. Oggi diventaancora più efficace come in-tervento anticrisi. La misurainfatti, oltre a mantenere tut-te le caratteristiche prece-denti, dà per la prima voltala possibilità ai dipendenti diimprese in crisi di rilevarel’attività degli ex datori di la-voro, attraverso una nuovasocietà o una cooperativa.Inoltre raddoppia a 10milaeuro il contributo a fondo per-duto sulle spese di gestioneincludendo nuove voci, comel’accesso a banche dati e laregistrazione di domini inter-net. Tra le imprese beneficiariedegli aiuti compaiono anche,quelle che si occupano di e-commerce, di traslochi, ma-gazzinaggio, attività di sup-porto ai trasporti, servizi po-

stali e attività di corriere. Atutto questo si aggiunge unamaggiore trasparenza e sem-plificazione, per aumentare l’accessibilità allo strumento”.Nidi (Nuove Iniziative di Im-presa) è una misura forte-mente incentivante perchéagevola l’investimento finoal 100% dell’intero importo,per metà con una agevola-zione a fondo perduto e permetà con un prestito rim-borsabile. L’incentivo copreil 100% dell’investimento sequesto è di 50mila euro, il90% se è compreso tra i50mila e i 100mila euro,l’80% se la somma da impie-gare è tra i 100mila e i 150mila euro. La procedura peraccedere all’ agevolazione èattiva sul portale SistemaPuglia e non ha scadenza inquanto il bando è a sportel-lo, dunque aperto finché cisono risorse disponibili.

Al via la nuova edizione del bando Nidi

Page 30: SALENTO IN TASCA 870

30 salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Picturebook Fest: a Lecce il primo Festival

Ventuno giorni, più di 30appuntamenti tra mostre,workshop di formazione,attività didattiche, laborato-ri per famiglie all'insegnadell'arte e della letteraturaper ragazzi, in tre conteni-tori culturali d'eccellenza: laBiblioteca provinciale Nico-la Bernardini, il Must, Museostorico della Città di Leccee la Galleria Francesco Fore-sta. Domenica scorsa hapreso il via a Lecce il Pictu-rebook Fest, Festival dell'artee della letteratura per ragaz-zi, organizzato nel capoluo-go salentino con l'obiettivodi valorizzare i linguaggidell'illustrazione contem-poranea per l'infanzia attra-verso la promozione dellalettura e della scrittura.

La prima edizione della ma-nifestazione culturale sisnoda per ventuno giornifino al prossimo 25 ottobre,e registra la partecipazionedi due pluripremiati artistie illustratori di fama inter-nazionale Alessandro San-na e Maurizio Quarello, edel poeta e scrittore per l'infanzia Bruno Tognolini.Le finalità del progetto cul-turale e il ricchissimo pro-gramma del Festival sonostati illustrati dalla consi-gliera provinciale con dele-ga alla Cultura SimonaManca, dal direttore dellaBiblioteca provinciale Mas-simo Evangelista, dall' as-sessore al Turismo, Marke-ting territoriale, spettacolied eventi del Comune di

Lecce Luigi Coclite, dai di-rettori artistici del FestivalMelania Longo e Chiara Lo-renzoni, dall'ideatore insie-me a queste ultime dellarassegna Carlo Miglietta,dal responsabile del pro-getto Leccelegge EraldoMartucci e dal poeta e scrit-tore Bruno Tognolini.“Si tratta di un Festival ab-bastanza unico in Italia, conun programma bellissimo.Questo tipo di manifesta-zione culturale non può cherealizzarsi con il partenaria-to pubblico-privato. Quan-do c'è un'idea fortissima, edenti pubblici, privati e asso-ciazioni si uniscono, i sognisi realizzano” , ha sottoline-ato la consigliera con dele-ga alla Cultura della Provin-

Page 31: SALENTO IN TASCA 870

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

dell’arte e della letteratura per ragazzicia di Lecce Simona Manca,evidenziando come già ne-gli anni scorsi la Provincia èstata in prima fila su questiargomenti, promuovendoil Festival della lettura perragazzi.Nell'evidenziare l' importan-za del Festival quale veicolodi promozione della letturaa partire proprio dall'alboillustrato, tema intorno alquale ruota la manifestazio-ne, Bruno Tognolini ha affer-mato: “Ci sono opere chenon allungano la vita, masicuramente la allargano.Nei libri ben illustrati c'è uncircuito sanguigno tra figu-

re e realtà. Ci sono libri chenon finiscono mai, duranotutta la vita. Ci sono libriche sono il mare”.Nato da un'idea di LedA la-boratori (associazione chegestisce i servizi educatividel Must - Museo StoricoCittà di Lecce e la Librotecad'Arte) e della CooperativaImago, il Picturebook Fest èrealizzato con la partnershipdi Provincia di Lecce, Comu-ne di Lecce, Must - MuseoStorico Città di Lecce, Facol-tà di Scienze della Formazio-ne dell'Università del Salen-to, Centro Interuniversitarioper l'I nnovazione Didatticadell'Università del Salento,Gamec di Bergamo, Aib Pu-glia, Nati per Leggere, In Vi-

tro, Galleria Francesco Fore-sta, Tricromia Artgallery diRoma, Buck Festival- Festi-val della letteratura per ra-gazzi di Foggia, Fablab Lec-ce, Daf- Digital Art factory,Improvvisart, AssociazioneId&a, Festa della Letteratura2015 Leccelegge, Banca Po-polare Pugliese, Muv, Vestas,UnipolSai Assicurazioni.Sono tantissime le iniziativerivolte ai bambini, ai geni-tori e agli educatori previstenel calendario del Picture-book Fest. Il programmacompleto e tutte le infor-mazioni sugli ospiti, sui la-boratori per bambini e fa-miglie, su come prenotarsi,sono disponibili sul sitowww.leccepicturebook.it .

Page 32: SALENTO IN TASCA 870

salentointasca32

Dallo scorso 5 ottobre, ilcertificato di proprietà delleautomobili in formato car-taceo è superato. Al suo po-sto è nato il CDP digitale.Il Pubblico Registro Automo-bilistico (PRA) dell'ACI d'orain poi rilascerà infatti il docu-mento solo online e al pro-prietario sarà fornita una ri-cevuta dell' avvenutaregistrazione che conterràanche il codice di accessopersonalizzato con il qualevisualizzare online il docu-mento sul sito www.aci.it.“38 milioni sono gli automo-bilisti che fino ad oggi pos-sedevano due documenti, ilcertificato di proprietà deiveicoli e la carta di circolazio-ne, ora ne avranno solo uno”ha dichiarato il presidentedell' A.C. Lecce, Aurelio FilippiFilippi, in linea con quantoannunciato nei giorni scorsidal presidente dell'ACI, An-gelo Sticchi Damiani.Scompaiono così 300 milio-ni di fogli di carta, facendobene sia all'ambiente siaagli automobilisti, che gra-zie alla digitalizzazione noncorreranno più il rischio di

smarrirlo, di subire un furtoo di deteriorarlo. Circa 300mila cittadini ogni annosmarriscono o subiscono ilfurto del certificato di pro-prietà e per la richiesta diduplicato spendono circa15 milioni di euro.“Con la digitalizzazione -haaggiunto Filippi Filippi-questi soldi, di cui circa 4,5milioni andavano all'ACI, sa-ranno risparmiati".Un risparmio non solo intermini finanziari, ma anchedi giustizia: sarà infatti sal-

vaguardata la possibilità diogni utilizzo fraudolento,come accadeva per le fintevendite o le contraffazionifinalizzate ad esportazionidi veicoli rubati. Ma questoè solo l'inizio. Il CertificatoDigitale è, infatti, il primopasso di un più ampio pro-getto dell'ACI che si chiamaSemplific@uto e che com-porterà la digitalizzazioneper tutte le altre praticheamministrative legateall'automobile che si con-cluderà il 30 aprile 2016.

Il certificato di proprietà diventa digitale

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 33: SALENTO IN TASCA 870

33salentointasca

Stelle al merito del lavoro: una targa del ComuneAnna Maria Bonci, Fernan-do Occhilupo, Pierluigi Por-pora, Bruno Campa, Dome-nico Cornacchia e GiuseppeTondi: sono i sei cittadinileccesi ai quali il presidentedella Repubblica SergioMattarella, su proposta delMinistero del Lavoro e del-le Politiche Sociali, ha deci-so di conferire le Stelle alMerito del Lavoro.Il sindaco di Lecce, PaoloPerrone, ha consegnato lorouna targa del Comune diLecce, alla presenza del Ca-valiere ufficiale, Antonio Fra-casso, console provinciale di

Lecce della Federazione Ma-estri del Lavoro d'Italia.“Con i maestri del Lavoro -ha spiegato il primo citta-dino leccese - abbiamo dasempre avuto un rapportomolto stretto. Un aspettoche nasce dalla convinzio-ne che in una fase partico-

lare attraversata dal nostroPaese è fondamentale il ri-conoscimento per uominie donne che con il loro la-voro e il loro impegno han-no dedicato una vita al la-voro: se riusciamo atramandare questi valori ilfuturo sarà più roseo”.

Un riconoscimento al coraggioUna targa del Comune diLecce è stata consegnata aPalazzo Carafa dal sindacoPaolo Perrone al Primo ma-resciallo luogotenente Gio-vanni Ingrosso, leccese di 55anni, al quale il presidentedella Repubblica Sergio Mat-tarella, su proposta del Mini-stero della Difesa, aveva con-cesso nei mesi scorsi unamedaglia d'argento al valoreaeronautico. Il 28 dicembre

2014 il sottufficiale, mentreera a bordo di un elicottero,è stato chiamato ad operarein condizioni ambientali emeteorologiche particolar-mente proibitive per soccor-rere dei passeggeri di un tra-ghetto italiano, il NormanAtlantic, sul quale era scop-piato un violento incendio.Nonostante il vento forte, ildenso fumo che avvolgevala nave e le continue esplo-

sioni che avvenivano nellastiva, Ingrosso riuscì congrande coraggio e sprezzodel pericolo a salvare nume-rosi naufraghi con 1'utilizzodel verricello e della cesta indotazione.”Il gesto compiutodal sottufficiale Ingrosso - haaffermato il sindaco PaoloPerrone - rappresenta un rife-rimento importante per queigiovani che sono abbagliatida esempi poco edificanti.

Page 34: SALENTO IN TASCA 870

Al via la stagione 2015/2016dell'Associazione ItalianaSommelier di Lecce, guidatada Amedeo Pasquino, condue appuntamenti moltoattesi dagli appassionativecchi e nuovi: la prima de-gustazione di vino d'autoredell'anno AIS e l'avvio deinuovi corsi di qualificazioneprofessionale per somme-lier. Venerdì 16 ottobre alle19.30, presso l'Hotel Tizianodi Lecce, è la volta infatti diCantele Negroamaro - Voca-zione di un terroir, a cura didue relatori d'eccezione, Al-do Specchia e Fabrizio Mic-coli, degustatori ufficiali erelatori AIS. Durante la sera-ta, organizzata da AIS Leccein collaborazione conl'azienda vitivinicola di Gua-

gnano, si potrà infatti parte-cipare alla degustazione diben sette etichette: Negro-amaro rosato Salento Igt2014, Rohesia Negroamarorosato Salento Igt 2014, Ne-groamaro rosso Salento Igt2013, Salice Salentino riser-va doc 2011, Teresa ManaraNegroamaro Salento Igt2012, Teresa Manara Negro-amaro Salento Igt di un' an-nata a sorpresa, etichetta asorpresa. Il wine-tasting siconcluderà con l'a bbina-mento dei vini Cantele aiprodotti gastronomici dell'eccellenza salentina; per pre-notazioni contattare Giovan-ni Bruno, responsabile EventiAIS Lecce, all'indirizzo [email protected] o al seguentenumero 347.4847606.

A grande richiesta, ripartonoanche le attività didattichedi AIS Lecce: i corsi di primoe secondo livello di qualifi-cazione professionale persommelier avranno infattiinizio martedì 10 novembre2015, sempre presso ilGrand Hotel Tiziano di Lec-ce, e quest'anno si svolge-ranno per entrambi i livelliin sessione serale (ore 20-22.15) e in sessione pome-ridiana (16.15-18.30; quest'ultima avrà luogo solo alraggiungimento di 20 par-tecipanti). Per entrambi icorsi il numero massimo dipartecipanti é di 40 persone:per iscrizioni rivolgersi adAldo Specchia, responsabileDidattica della DelegazioneAIS Lecce (tel. 347.7326512, [email protected]).

salentointasca34

Al via le attività dell’AIS Lecce

Page 35: SALENTO IN TASCA 870

35salentointasca

Cresce l’export salentino nel primo semestre 2015Continua il trend positivoper l'export salentino, chenel primo semestre 2015registra una crescita del14,38% rispetto al medesi-mo periodo del 2014, ripor-tando la miglior performan-ce tra le province pugliesi,tre delle quali evidenzianodelle flessioni come Foggia(-8,11%), Brindisi (-4,34%) eBat (-1,98%). In crescita, inve-ce, l'export di Taranto(+8,06%) e Bari (+3,69%).L'incremento dell'export pu-gliese è stato del 2,6%, quel-lo nazionale del 5%.“I buoni risultati dei prodottisalentini sui mercati interna-zionali confermano il trendpositivo dell' ultimo periodo- afferma il presidente dell'ente, Alfredo Prete - l'exportrappresenta l 'ancora di sal-vezza per le nostre aziende,in un momento in cui ilmercato nazionale è com-pletamente fermo. Per po-ter affrontare questi percorsiglobali, bisogna proseguirenella politica di fare rete traimprese, in quanto le dimen-sioni delle nostre aziendesono troppo piccole per af-

frontare tali situazioni. La Ca-mera di Commercio di Lecceproseguirà nell'agevolarequeste buone prassi, attra-verso seminari di formazionee tutto quanto possa essereutile alle nostre aziende”.La provincia di Lecce haesportato nei primi sei mesidell'anno merci per oltre 242mln di euro, importandoneper 153,7 mln, facendo regi-strare un saldo positivo dioltre 88,8 mln di euro. Tra leprovince pugliesi, oltre Lec-ce, registra un saldo positivodi 104,9 milioni anche laprovincia di Foggia, tutte lealtre invece chiudono il se-mestre con saldi rossi: Taran-to con -280 mln, Brindisi con-226 mln, Bari -64,5 e Bat -13,9 mln. Complessivamen-te, il saldo del commercioestero della regione Pugliaè pari a -391 milioni di euro,i saldi positivi di Lecce e Fog-gia non sono stati sufficientia portare in attivo la bilanciacommerciale pugliese.Punto di forza dell'exportpugliese è il settore dei mac-chinari e apparecchiature,che costituiscono il 41% del-

le esportazioni tra gennaioe giugno, registrando vendi-te all'estero per un valore di99,6 mln di euro, con un in-cremento , rispetto all' ana-logo periodo del 2014, del17,5%. Da sottolineare, unaconsistente ripresa dell'export del calzaturierodell'86,2% per un volume diaffari di vendite estere di25,5 mln. Nel semestre, regi-strano un incremento (+9,8)anche le esportazioni deiprodotti tessili per un valoredi 5,4 ln di euro, mentre ilsettore dell'abbigliamentoregistra una flessionedell'8,4% e 22,2 milioni dicapi esportati. Anche i set-tori delle bevande (vino) edei prodotti in metallo regi-strano entrambi un incre-mento dell'8% delle venditeall'estero, per un fatturatorispettivamente, di 13,5 e14,5 mln di euro.

Page 36: SALENTO IN TASCA 870

salentointasca36

Al via a Lecce i corsi di improvvisazione teatraleSabato 10 ottobre alle ore15 presso il Cineteatro Dbd'Essai in via dei Salesiani, 4a Lecce, riprendono con unalezione di prova gratuitaaperta a tutti, i corsi di im-provvisazione teatrale. Perpartecipare basta mandareuna mail al seguenteindiriz-zo [email protected] i propri dati e contatti.Le lezioni si svolgeranno daottobre a maggio, ogni sa-bato pomeriggio, con lezio-ni da quattro ore a settima-ne alterne. La duratacomplessiva del percorso èdi 80 ore suddivise in 8 mesied il corso è aperto a tutti,con esperienza teatrale e

non. Le lezioni saranno te-nute da Massimo Cecco-vecchi, docente della Scuo-l a N a z i o n a l e d 'Improvvisazione TeatraleVerba Volant di Roma: fio-rentino di nascita, romanod'adozione, è attore, im-provvisatore, cabarettista;ha appreso le tecniche dell'improvvisazione da inse-gnanti nazionali ed inter-nazionali. Con l' improvvi-sazione ha vinto i maggiorifestival nazionali di cabareted ha all'attivo oltre 1000spettacoli realizzati; è arri-vato in finale nella stagione2011 di Italia's got Talentsulle reti Mediaset e nel

2015 di ImprovvisamenteRai su Rai1. Per altre infor-mazioni: 328.7686080. a.a.

Guardare al presente: incontri al cineportoApproda anche a LecceMondovisioni, la rassegna didocumentari su attualità, di-ritti umani e informazionecurata da CineAgenzia in col-laborazione con Internazio-nale. Dal 12 al 26 ottobre(ogni lunedì e giovedì) Cine-porti di Puglia/Lecce ospite-rà, infatti, Guardare al presen-te, rassegna di cinqueincontri e cinque proiezioni.

Lunedì 12 ottobre dalle 19dopo l’incontro “Il mondo neidocumentari” - con StefanoCampanoni (CineAgenzia –Mondovisioni), Chiara Eleo-nora Coppola (Apulia FilmCommission) e Amalia De Si-mone (Corriere della Sera) -alle 20.30 spazio alla proie-zione del primo documenta-rio We are journalists di Ah-mad Jalali Farahani. Giovedì

15 ottobre secondo appun-tamento dedicato alla Co-lombia e ad AntanasMockus, ex sindaco di Bo-gotà. Alle 19 incontro - mo-derato da Giorgio Scolozzi -con Sandro Bozzolo autoredel libro “Un sindaco fuori delComune”. A seguire la proie-zione di Life is sacred di An-dreas M. Dalsgaard. Info guar-darealpresente.wordpress.com

Page 37: SALENTO IN TASCA 870

37salentointasca

Inglese fin dalla cullaNon chiamatele lezioni. So-no english playgroup, grup-pi di gioco in inglese. Per-ché solo giocando si puòottenere la giusta attenzio-ne anche dai più piccini.Collaudato e riconosciutoin tutta Italia, anche a Lecce,per il terzo anno consecuti-vo riparte Learn with mum-my, per bambini da 0 a 6anni con un genitore.Imparare le lingue fin dapiccoli, aiuta a sviluppare lecapacita d'apprendimentoe serve in una società mul-tietnica come quella attuale.Ma bisogna farlo col meto-do giusto. Ormai apprezzatoda centinaia di famiglie ericonosciuto come validodai tecnici della materia, èquello ideato e messo ap-punto dalla veronese d’ ori-

gine pugliese Letizia Qua-ranta e portato nel sud Italiaper la prima volta tre anni fadalla giovane mamma lec-cese Manuela Tricarico. Ilmotto é Bilingue non si nasce,si cresce. In questi gruppi digioco, l'immersione é totalee nessuno parla italiano,neppure i genitori presentie partecipi che saranno gui-dati dall’ insegnante, TeacherManu. Durante l' appunta-mento settimanale, chedura dai 30 ai 45 minuti, aseconda dell' etá dei piccolipartecipanti, i bambini gio-cano, cantano, leggono erecitano storie in ingleseapprendendo la lingua inmaniera naturale. Tuttequeste attività possono poiessere riproposte a casacon cd, libri e giochi.

“I genitori sono parte attivadel processo, giocano e sidivertono con il bambino(e anche di più!) -dice Tea-cher Manu- Senza di loro l'apprendimento non sareb-be altrettanto efficace. Ed èproprio grazie alle richiestedei genitori che è nato an-che “Learning Bus” per ibambini dai 6 anni, senzagenitori però”. Le strada, in-somma, è indicata. Bastascegliere quella giusta.Leiscrizioni sono aperte e icorsi sono in partenza aLecce e Galatina. Per riceve-re maggiori informazioni inmerito visitare il sitowww.learnwithmummy.como la pagina facebook Learnwith Mummy Lecce - telefo-no 3473140290, o [email protected].

Page 38: SALENTO IN TASCA 870

salentointasca38

Francesco Bianconi, Bugo,Alessandro Baronciani,Gianluca De Rubertis, Danie-le Rielli, Vera di Lecce, Gio-vanni Truppi, IosonounCanesono alcuni degli ospiti dellaterza edizione de La poesianei jukebox. Da venerdì 9 adomenica 11 ottobre, le Of-ficine Cantelmo di Lecceospitano, infatti, la rassegnadedicata alla musica e ai libri,con incontri, presentazioni,concerti, reading. L’evento siapre, dopo un workshop digraphic novel, alle 20, con lapresentazione del volume“Il suono che vorrei. Uno stu-dio sui consumi musicali nelSalento” a cura di Coolclube del Gruppo di ricerca diStatistica del Dipartimentodi Scienze dell’Economiadell’ Università del Salento,

edito da UniSalentoPress efinanziato dalla Regione Pu-glia. Domenica 11 ottobre,la Poesia nei Jukebox si con-clude invece con “Il vecchioe il nuovo“, mercatino dellibro, del disco, del vinile edel fumetto con stand contutte le novità delle etichettee delle case editrici pugliesie banchetti dedicati all’ usa-to, con le incursioni dell’ at-tore Simone Franco, e nelpomeriggio con gli showca-se di Rachele Andrioli e Roc-co Nigro, Raffaele Vasquez eLa Municipàl. Gran finale conil cookin' dj set di Donpasta.L'appuntamento rientra nell'articolato programma di Of-ficine della Musica, progettopromosso dall'Assessoratoalle politiche giovanili delComune di Lecce e Lecce2015, in collaborazione con

Officine Cantelmo e Cool-club con il prezioso sostegnodi Puglia Sounds nell’ambitodelle manifestazioni collate-rali che anticipano la quintaedizione del Medimex, il sa-lone dell’innovazione musi-cale, rivolto al pubblico e aiprofessionisti della musicaitaliani e internazionali, chesi terrà a Bari dal 29 al 31ottobre. Per informazioni eper il programma completosu lapoesianeijukebox.org

Libri e musica: torna la poesia nei jukebox

Page 39: SALENTO IN TASCA 870

39salentointasca

Tre giorni ricchi di colori,sapori, profumi e suoni aPalmariggi, dal 9 all'11 otto-bre 2015, con la quarantu-nesima edizione de “Lu pa-niri te e site” organizzatidalla Pro Loco di Mantever-gine con il patrocinio di Re-gione Puglia, Provincia diLecce, Comune di Palmarig-gi e Camera di Commerciodi Lecce per riscoprire lemelagrane, frutto della sa-lute. È la festa in onore delsimbolo della fertilità, ab-bondanza e buona fortuna,la “sita” (melagrana) dal no-me greco “sitos” per i suoichicchi color rosso trasluci-do brillante, dolcissimi eprofumati a forma di “dentedi cavallo a coccio duro”.

Il melograno (Punica grana-tum, L.), originario della re-gione geografica che vadall'Iran alla zona himala-yana dell'India settentriona-le, è presente sin dall' anti-chità nel Caucaso e nelMediterraneo. Il suo nomederiva dal latino malum(mela) e granatum (con se-mi). L'ottimo frutto, quellofresco appena raccolto, tro-neggia sulle bancarelle nei“paniri” (cesti) intrecciati da-gli artigiani con canne degli

Alimini e, in cartapesta, ap-peso a monumenti e standespositivi delle aziende delsettore agroalimentare,enogastronomico e artigia-nale allestiti nella centralis-sima piazza del paese dovesi svolge la festa.Negli stand coperti si po-tranno degustare: carne dimaiale lessa e alla griglia,porchetta romana, pezzettidi carne di cavallo, pittule,cicore creste, lacci (gambi disedano), fette di pane di gra-no con ricotta 'scante e sar-de salate, caldarroste, dolci,crostate e piatti preparaticon chicchi di melagrane,mousse e spremute fresche.Sul palco si alterneranno IScianari (venerdì 9), AntonioAmato ensamble (sabato10), Vento del Sud e AnimaPopolare (domenica 11). c.p.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Lu paniri te e site a Palmariggi

Page 40: SALENTO IN TASCA 870

salentointasca40

Per sei giorni Made in Carce-re irrompe nella freneticaEsposizione Universale diMilano con uno specialeshowcase di propri contenu-ti. Fino al 7 ottobre, ad Expo,all’interno del Padiglione Ita-lia, i manufatti, i progetti, iconcetti, le esperienze, inuovi obiettivi di Made inCarcere sono stati al centrodi uno spazio di riflessionesulla necessità di rivedere imodelli di business, metten-do accanto al profitto ancheil benessere sociale ed am-bientale, per una più corret-ta declinazione di “stare” sulmercato.Proprio all’internodel Padiglione Italia di Expo,sono stati presentati alcunidei nuovi progetti speri-mentali avviati, quali gli OrtiVerticali in carcere e nellescuole, “Dì di Sole” di Madein Carcere cioè una specialelinea di prodotti da forno(biscotti senza uova e senzalatte) e la partnership di di-stribuzione dei manufatticon “IReNeri”Zero contraffa-zione, progetto controemarginazione e contraffa-zione, finalizzato a trasfor-mare i migranti da venditori

abusivi in lavoratori 100%legali. L’occasione è stata da-ta dal progetto “DistributoreAutomatico di Solidarietà”con cui Officina Creativa (So-cietà Cooperativa Sociale dacui ha preso vita il brand“Made in Carcere” per cui la-vora un gruppo di detenutedegli istituti penitenziari diLecce e Trani, tutte regolar-mente assunte) è risultata trai 24 progetti vincitori di “WE- Progetti per le donne”, con-corso nato con l’ obiettivo dipromuovere, nell’ ambitodella vetrina straordinaria diExpo Milano 2015, progettirealizzati allo scopo di miglio-rare la qualità della vita delladonna, in collaborazione conil Ministero degli Affari Esterie la Fondazione Arnoldo eAlberto Mondadori.“Distributore Automatico diSolidarietà” propone dei pic-

coli dispenser (destinati aluoghi ad alta affluenza dipersone, come stazioni, ae-roporti, scuole, università) dimanufatti vari (portachiavi,braccialetti, porta bottiglie,borse fashion di dimensionipiù piccole) realizzati da de-tenute con materiali di recu-pero, disegnati da designere stilisti particolarmente in-gegnosi, in collaborazionecon Accademie e scuole spe-cifiche del settore. All’internonon manca uno dei manu-fatti più popolari di Made inCarcere, il braccialetto, finitoaddirittura al polso di PapaFrancesco. L’iniziativa mira adalimentare crescita e benes-sere sociale. Si afferma la va-lidità del modello di svilupposostenibile, valorizzando ilriuso dei materiali e offrendoun’altra chance a donne de-tenute, tessuti ed oggetti.

Made in Carcere a Expo Milano

Page 41: SALENTO IN TASCA 870

41salentointasca

Nasce a Lecce Spazio Artein Fiera, la prima edizionedella manifestazione dedi-cata alla cultura e all'arte,sotto la direzione artistica diMonica Taveri,. L’evento sisvolge negli spazi del centropolifunzionale Spazio, in viaBachelet. Dal 9 all'11 ottobrepiù di cinquanta operatoridel settore, italiani ed esteri,si ritrovano uniti in un' arti-colata esposizione apertaalle diverse forme d'arte,dallo storicizzato alle avan-guardie, dalla street-art allapop-art, digital-art, fotogra-fia, performance. Workshopsulle tecniche creative tenutida artisti, docenti, professio-nisti dell'arte, laboratori evisite guidate per bambinie ragazzi dai 5 ai 13 anni,incontri, presentazioni, di-battiti con i diversi attori delsistema dell'arte.In questa policroma corniceSpazio Arte in Fiera ospitainoltre una grande mostramonografica dedicata al Vin-cenzo Musardo, grazie allagenerosa disponibilità di Ar-tisse - Societá Italiana d'ArteContemporanea e del suopresidente Ezio Nimis, che

ha fatto del “Trasformare l'emozione di possedere un'opera d'arte in un sicuroinvestimento” il suo cavallodi battaglia. In perfetta sin-tonia di intenti e spirito didivulgazione dell'arte sulterritorio, Artisse ha sceltoSpazio Arte in Fiera, per farapprezzare a collezionisti eappassionati Arte Contem-poranea a 360 gradi, la mo-stra monografica di un' arti-sta riconosciuto a livellointernazionale ma che pro-prio dal salento ha mosso lasua carriera artistica.Ad arricchire la raffinataesposizione, la proiezionedel cortometraggio realizza-to dal regista Francesco Felli,presente alla serata di inau-gurazione, e prodotto da Ar-tisse ,"L'ultimo giro di valzer”.La manifestazionprende ilvia alle ore 17.30 di venerdì9 ottobre con la presentazio-ne del gruppo internaziona-le Gap e il Simposio Interna-zionale di pittura.Atteso il contributo del criti-co d'arte, giornalista, saggi-sta, autore di volumi tema-tici e monografici PaoloLevi, che per l'occasione in-

troduce la mostra di Vincen-zo Musardo. La serata prose-gue con la presentazionedel libro “Teste Matte” ed.Chiarelettere, opera primadi Salvatore Striano, attoreche con il film “Cesare devemorire” dei fratelli Tavianivinse l'Orso d'oro al Festivaldi Berlino. In chiusura dellaprima serata della rassegnala coinvolgente performan-ce “Pensiero Tanguero”, a cu-ra di Sondra Pranzo, docentedella Scuola Stabile di tangoArgentino a Lecce. Ricco ilprogramma anche per saba-to 10 e domenica 11, condiversi nomi noti dell'arte edello spettacolo del territo-rio, che accompagnerannole proposte degli oltre cin-quanta artisti partecipanti.Per notizie: 320.9654542.

Nasce a Lecce Spazio Arte in Fiera

Page 42: SALENTO IN TASCA 870

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 870

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 870

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

THE PROGRAMMSala 6

17,05 - 19,45 - 22,25

Sala 1INSIDE OUT16,30* - 18,20

PADRI E FIGLIE20,30 - 22,30

Sala 2HOTEL TRANSYLVANIA 2

16,45* - 18,30 - 20,10 - 22,00Sala 3

BLACK MASS18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 4POLI OPPOSTI

17,15* - 19,00 - 20,45 - 22,30Sala 5

SOPRAVVISSUTO18,00 - 22,10

IO E LEI20,30

dal 9 al 13 ottobreLIFE

18,00 - 20,00 - 22,00merc. 14 ottobre - Cineforum

NON ESSERE CATTIVO18,30 - 21,00

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 870

Sala 1POLI OPPOSTI

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2PADRI E FIGLIE

18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3HOTEL TRANSYLVANIA 2

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

* domenica

SOPRAVVISSUTO17,30 - 20,00 - 22,30

* domenica

Sala 1INSIDE OUT

18,00PADRI E FIGLIE

20,00 - 22,00Sala 2

SOPRAVVISSUTO19,00 - 21,30

Sala 3HOTEL TRANSYLVANIA 2

18,00 - 20,00 - 22,00

CHIUSURA ESTIVAINSIDE OUT17,00* - 19,00* - 21,00

HOTEL TRANSYLVANIA 217,30 - 19,30 - 21,30

HOTEL TRANSYLVANIA 217,30 - 19,30 - 21,30

PADRI E FIGLIE19,30 - 21,45

SOPRAVVISSUTO19,15 - 21,5

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 870

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 870

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 870
Page 49: SALENTO IN TASCA 870
Page 50: SALENTO IN TASCA 870

50 salentointasca

Il pronostico è di Dario M. di Lecce

CAkragas F. AndriaBenevento MonopoliCatania CatanzaroCosenza CasertanaFoggia LecceIschia MelfiLupa Castelli PaganeseMartina F. Juve StabiaMessina Matera

LegaPro Squadre

Casertana 11Paganese 9F. Andria 9Benevento 8Akragas 7Melfi 7Monopoli 7Lecce 6Ischia 6

Messina 6Foggia 5Cosenza 5Juve Stabia 4Matera (-2) 3Lupa Castelli 2Martina F. 2Catanzaro 2Catania*(-9) 1

CLegaPro

Squadre Serie AFiorentina 18Inter 16Lazio 15Roma 14Torino 13Sassuolo 12Napoli 12Chievo 12Atalanta 11Sampdoria 10

Milan 9Juventus 8Palermo 7Udinese 7Genoa 7Empoli 7Carpi 5Frosinone 4H. Verona 4Bologna 3

Squadre Serie BCagliari 13Cesena 13Crotone 13Livorno 12Spezia 11Bari 11Vicenza 10Trapani 10Pescara 9Salernitana 8Ascoli 7

Modena 7Lanciano 6Latina 6Perugia 6Brescia 6V. Entella 6Como 5Pro Vercelli 5Ternana 4Avellino 4Novara (-2) 3

Serie AAtalanta CarpiBologna Palermo*** Frosinone SampdoriaGenoa ChievoH. Verona UdineseInter Juventus****Napoli FiorentinaRoma Empoli*Sassuolo LazioTorino Milan**

*Sab 17 • h 18,00 **Sab 17 • h 20,45***Dom 18 • h 12,30 ****Dom 18 • h 20,45

18/10/15ore 15,00 Serie B

Ascoli Pescara****Bari LancianoCagliari Cesena***Como BresciaLivorno AvellinoModena LatinaPerugia V. EntellaPro Vercelli Novara**Salernitana TrapaniSpezia TernanaVicenza Crotone*

*Sab 10 • h 15,00 **Sab 10 • h 20,30***Dom 11 • h 12,30 ****Dom 11 • h 20,30

11/10/15ore 15,00

11/10/15

72concorso

11/10/15

capocannonieri

AEder 6Higuain 5Insigne 5Kalinic 4Paloschi 4Quagliarella 4Bacca 3Baselli 3Floro Flores 3Jovetic 3

BGabionetta 5Vantaggiato 5Ragusa 4Castiglia 3De Luca 3Farias 3Fedato 3Giannetti 3Sau 3Stoian 3

best10 best10

8ªGIORNATA

7ªGIORNATA

6ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

La schedina, le partite e le classifiche

Bari V. Lanciano

Como Brescia

Livorno Avellino

Modena Latina

Perugia V. Entella

Spezia Ternana

Ascoli Pescara

Benevento Monopoli

Messina Matera

Akragas F. Andria

Cosenza Casertana

Foggia Lecce

Ischia Melfi

Martina F. Juve Stabia

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

X XXXX XXX

X XXX X

X XX XX XX

X

Page 51: SALENTO IN TASCA 870

51salentointasca

Ancora un pareggio (il terzoconsecutivo) per il Lecce di mr.Asta -sabato scorso, con il Ca-tania- in una gara in cui i gial-lorossi hanno tenuto per lun-ghi tratti l’iniziativa, pur senzariuscire a rendersi troppo pe-ricolosi sotto porta.La formazione etnea, ritenutaalla vigilia come forse la piùtemibile ed agguerrita concor-rente alla vittoria finale (finora10 punti in 4 partite, con 1 an-cora da recuperare), è apparsaun pò intimorita e a volte ri-nunciataria, pronta a spezzarela manovra ed a perdere tem-po in ogni occasione.Sul piano dell’impegno e dell’organizzazione di gioco, Sur-raco & Co. hanno dimostratodei sensibili passi avanti rispet-to alle precedenti prestazioni,anche se si sente la mancanzadei 2 finalizzatori titolari, an-cora in fase di recupero.Proprio quello dei tanti assenti(squalifiche a parte) sembre-rebbe il problema principale,che impedisce ai salentini diesprimersi al meglio e dimo-strare appieno le potenzialità.

Da segnalare, in proposito, ilritorno in squadra (per la pri-ma volta, quest’anno) sul finiredell’incontro di Salvi, mentreanche Cosenza e soprattuttoMoscardelli appaiono avviatiad un pronto rientro.In un campionato finora abba-stanza equilibrato e senzagrandi sussulti, il Lecce ‘paga’probabilmente anche il fattodi aver allestito una squadraquasi del tutto rinnovata e cheha bisogno dei giusti tempi,anche se il grintoso tecnicosiciliano dovrà ancora lavorareed insistere per renderla piùcompatta, determinata e com-petitiva prima possibile.Domenica prossima, per i gial-lorossi, in programma l’ insi-dioso derby di Foggia, reducedal pari di Matera, compaginesicuramente tra le più attrez-zate ma anch’essa non ancorain piena forma e condizione.Un altro impegno ostico, peril Lecce e da affrontare con lamassima attenzione e cattive-ria, per la classifica, il moraleed il sempre comunque pre-sente popolo giallorosso... nr.

foto A. Stella

Page 52: SALENTO IN TASCA 870

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 870

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 870

54 salentointasca

Domenica 11 ottobre alleore 19 prende il via neglispazi della Libreria Feltrinel-li di Lecce la presentazionedi Medina, il nuovo albumdi Raffaele Casarano, appe-na pubblicato da Tuk music.Medina è il mondo che simuove, un dedalo di stradeimmaginarie dentro le qualiperdersi e ritrovarsi.Medina è sinonimo di unaciviltà contemporanea allaperenne ricerca del nuovo.Un luogo dove conviverebarattando saperi comenella Venezia di Marco Polo:città regale legata alla terra

grazie al mare e luogo dallemille calli e dalle mille fedi.Protagonisti della serata:Raffaele Casarano (alto esoprano sax, elettronica dalvino, voce in Africa), MirkoSignorile (piano), MarcoBardoscia (Contrabbasso,elettronica dal vivo), Cristia-no Calcagnile (batteria),Alessandro Monteduro(percussioni), Erik Honorè(live samples), OrchestraSInfonica Tito Schipa e Al-fonso Girardo (direttore or-chestra e arrangiamenti).Per ricevere maggiori noti-zie in merito: 0832.279476.

Sabato 10 e domenica 11ottobre, torna in 4000 piaz-ze italiane La Mela di Aism,la manifestazione organiz-zata dall'Associazione Ita-liana Sclerosi Multipla e lasua Fondazione sotto l’AltoPatronato della Presidenzadella Repubblica,  con ilpatrocinio di PubblicitàProgresso Fondazione perla Comunicazione Sociale.L’iniziativa mira ad infor-mare, sensibilizzare, soste-

nere la ricerca scientificasulla sclerosi multipla e iservizi per i giovani conSM. La sclerosi multipla og-gi in Italia colpisce 75 milapersone, il 50% sono gio-vani. Cronica, imprevedibi-le e spesso invalidante: èla prima causa di invalitàtra i giovani dopo gli inci-denti stradali. Una diagnosiogni 4 ore. La malattia simanifesta per lo più condisturbi del movimento,

della vista e dell’equilibrio,seguendo un decorso di-verso da persona a perso-na. La Mela di Aism nascenon solo per garantire so-stegno alla ricerca sullasclerosi multipla ma a farvivere tutti i Progetti di Ai-sm: sportelli informativi edi orientamento, convegnisul territorio, prodotti edi-toriali pensati per rispon-dere a quesiti e problemi.Per notizie: www.aism.it

Appuntamento in piazza con la Mela di Aism

Raffaele Casarano presenta Medina

Page 55: SALENTO IN TASCA 870

55salentointasca

Nonostante siano passatesolo poche settimane dallafine della stagione estiva Vo-lotea, la compagnia aerealow cost che collega città dimedie e piccole dimensioni,guarda avanti e lancia per ilprossimo anno una nuovarotta che accorcerà le distan-ze tra Puglia e Liguria: dal 28di maggio, infatti, sarà ope-rativo il nuovo volo Brindisi-Genova con frequenza bi-settimanale. E le sorpresenon sono certo finite qui: an-che per il prossimo anno, lalow cost ha deciso di ricon-fermare i collegamenti inpartenza dallo scalo puglieseverso Verona e Venezia.“L'annuncio della nuova rot-ta per Genova, insieme allaripresa dei voli verso il Vene-to, ribadisce la particolareattenzione che la nostracompagnia nutre nei con-fronti della Puglia - com-menta Valeria Rebasti,Commercial Country Mana-ger Volotea per l'Italia- Vo-gliamo offrire ai nostri pas-seggeri un'alternativaeconomica, confortevole eveloce per raggiungere de-stinazioni ricche di fascino,

cultura e storia come Vero-na, Venezia e Genova. Allostesso tempo ci auguriamodi poter incrementare coni nostri voli il traffico turisti-co incoming verso la Puglia,anche attraverso il nostrooperativo disponibile pres-so l'aeroporto di Bari”.“La conferma dei voli su Ve-rona e Venezia, ma soprat-tutto la decisione del vettoredi qualificare ulteriormentela propria offerta sull' Aero-porto del Salento con l'avviodelle operazioni su Genova,non può che essere accoltacon particolare soddisfazio-ne -dichiara Giuseppe Acier-no, amministratore unico diAeroporti di Puglia- La stret-ta collaborazione con Volo-tea continua a produrre ot-timi risultati, rivelandosistrategica per rendere sem-pre più capillare ed efficacela rete dei collegamenti poitto point da/per i nostri aero-porti. E' per questo che con-fidiamo che il volo per Ge-nova, novità assoluta egraditissima per l'aeroportodi Brindisi, possa essere ac-colto con grande favore dall'utenza, contribuendo an-

ch'esso alla crescita del traf-fico passeggeri che ormaistabilmente gravita su unodegli aeroporti più belli edefficienti del nostro Paese”.Il collegamento Brindisi-Verona, operativo dal 23 dimarzo, avrà frequenza biset-timanale, così come quelloper Venezia, che verrà ope-rato ogni mercoledì e saba-to. Per il collegamento conGenova, invece, sarà neces-sario attendere il 28 di mag-gio. Sempre con Volotea,dall'aeroporto di Bari sonoinvece disponibili collega-menti per Catania, Palermo,Venezia e Verona.Tutti le rotte da e per Brindisisono già in vendita sul sitowww.volotea.com, nelleagenzie di viaggi o contat-tando il call center al nume-ro 895 895 44 04, con tariffea partire da 19,99 Euro a trat-ta, tasse aeroportuali incluse.

Volotea lancia la nuova rotta Brindisi-Genova

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 56: SALENTO IN TASCA 870

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 870

57salentointasca

La terza edizione di “Comeperdere la testa per il capo-collo di Martina” è organiz-zata sabato 10 e domenica11 ottobre 2015, a MartinaFranca dall'Assessorato co-munale alle Attività Produt-tive con il Gal Valle d'Itria ela partecipazione di Pro Lo-co e Condotta Slow FoodAlberobello Valle d'Itria.Protagonisti della due gior-ni martinesi anche i PresìdiSlow Food di Puglia. L'evento è destinato ai golosidel capocollo, prodotto piùrappresentativo del territo-rio. Si potranno degustarepanini gourmet con il ca-pocollo naturalmente, pri-mi piatti, bombette al fornoe in abbinamento con frut-ta di stagione.Tra le novità più originali di

questa edizione: millefogliedi capocollo di Martina, ov-vero il delizioso sorbetto dicioccolato e chips di capo-collo profumato con goccedi Vincotto balsamico Ven-neri, proposto da Dolceartedi Roberto Donno, giovanema affermato pasticcere diCutrofiano, in collaborazio-ne con il Gran Caffè di Mar-

tina Franca; patata novelladi Galatina Dop al Vincottobalsamico e aromi del Me-diterraneo; pittule con gliesclusivi topping di TerreApuliae di Antonio Venneridi Melissano al cuettu di Vin-

cotto dolce d'uva, salsa ru-bra di fiaschetto di TorreGuaceto, glassa di cioccolatoMaglio, grappa Maschio eVincotto ingentilito, glassadi Vincotto balsamico.Alle golose new entry salen-tine si aggiungono: cacioca-vallo podolico del Gargano;fave di Carpino, musciska;confetture di agrumi; pallonedi Gravina; biscotto di Ceglie;pomodoro fiaschetto di TorreGuaceto; pomodoro Reginadi Torre Canne; fichi mandor-lati di San Michele Salentino;cipolla di Acquaviva e cecenero della Murgia carsica. Laserate saranno arricchite daspettacoli musicali a cura digruppi folkloristici, artisti distrada e dalla CompagniaStabile di Alberobello. c.p.

Perdere la testa per il capocollo di Martina Franca

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 58: SALENTO IN TASCA 870

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 870

59salentointasca

Con Discovering Puglia, Vie ecammini nel Salento, pro-mosso da Pugliapromozio-ne, domenica 11 ottobre, siscopre a piedi la via deiSanpaolari per raggiunge-re dalla casa di Luigi Stìfania Nardò la cappella di SanPaolo a Galatina. Il neretinoLuigi Stìfani detto maestroGigi (mesciu Gigi), barbieredi professione e violinistaper passione, ha liberato dalveleno accumulato nellostomaco con il pizzico delviolino ma anche di man-dolino e chitarra un grannumero di tarantate.Andando da una casa all' al-tra con la sua orchestrinaterapeutica, composta daTora Marzo (tamburello) ePasquale Zizzari (organetto),il “dottore” delle tarantate,

tra il 1928 e il 1972, ha docu-mentato la cultura popolaredel tarantismo. Tanto saperelo trasferì all'etnologo Erne-sto De Martino, che neglianni Cinquanta raccontò nelsaggio “La terra del rimorso”la ricerca multidisciplinare sultarantismo. Stìfani è conside-rato uno dei più importantiviolinisti terapeuti dei ritualilegati al tarantismo salentino,fenomeno tra i più rilevantidella demo- antropologia ita-liana. Le vittime del morsodella taranta per alleviare lesofferenze chiedevano lagrazia a “Santu Paulu de leTarante” e bevevano l'acquamiracolosa del pozzo dellacappella, incorporata a pa-lazzo Tondi a Galatina.Domenica, accompagnatida Angela Beccarisi, vienerievocato quel viaggio che isanpaolari per grazia ricevu-

ta o da ricevere, tutti gli anni,nel giorno della festa di SanPietro e Paolo, il 29 giugno,effettuavano a Galatina.L'appuntamento è alle 9 inpiazza Salandra a Nardò. Ilpercorso di 16 km è di bassadifficoltà. Si consiglia abbi-gliamento sportivo, scarpeda ginnastica o da trekking,acqua e un panino. Preno-tazione entro venerdì 9 ot-tobre. (Info e prenotazione:328.3890283 [email protected]).

Sulla via dei Sanpaolari alla scoperta di Stìfanifoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 60: SALENTO IN TASCA 870

salentointasca60

Page 61: SALENTO IN TASCA 870

61salentointasca

L'arte della cura delle manie delle unghie ha origini an-tichissime: gli Egizi infattiusavano l'hennè per dipin-gere e decorare, oltre il viso,le mani e le unghie.Anche Greci e Romani svi-lupparono presto questacura. Con l'arrivo del Cristia-nesimo, invece, si bloccò, inquanto la ricerca e l' atten-zione della bellezza fu rite-nuta peccaminosa. Solo nelX secolo, venne ripresa finoad avere il massimo utilizzonel 900'. Da lì, è andata sem-pre più crescendo per este-tica, per cura, fino ad arriva-re ad oggi dove tutte ledonne hanno le unghie cu-rate. L'interesse è aumenta-to: sempre più donne si fan-

no trattamenti, sempre piùestetiste approfondisconodiverse tecniche e semprepiù chimici studiano ed ela-borano prodotti nuovi.L'unghia colorata e curatanon è più solo tendenza emoda, ma è rientrata nellaquotidianità della donnamoderna, proprio come icapelli e la ceretta.Smalti tradizionali, smaltisemipermanenti, acrilici,gel… sono ormai tanti iprodotti messi a disposizio-ne in questo campo. Quindi,quale scegliere? Quale è ef-fettivamente il più efficiente,duraturo e sicuro? Come esceglierli e perché? In meritoAnat Cairo, pioniera e pro-motrice della ricostruzioneunghie in Italia dice:

“Attenzione! Qualsiasi pro-dotto mettiamo, le unghielo assorbono! Causandodanni e malattie a lungo ter-mine. Tutelate le vostreclienti e la vostra professio-nalità con prodotti senzaacidi e certificati. Io uso econsiglio sempre il gel. An-date oltre la tecnica, regalateemozioni e create la vostraarte. Le mani raccontanoemozioni, gioia, sensualità.Il nostro io più profondo siesprime attraverso di esse.Cuore pulsante della gestua-lità, le mani ammaliano ipensieri e catturano glisguardi altrui”. Quindi sce-gliete sempre il meglio, di-stinguetevi ed esprimete lavostra personalità!

Mani e unghie: racconti di sensualità

Page 62: SALENTO IN TASCA 870

62 salentointasca

Riparte Open Dance - il can-tiere della nuova danza, larassegna dedicata al teatro-danza e alla danza contem-poranea organizzata daiCantieri Koreja di Lecce colsostegno del ministero deiBeni e delle Attività culturali,Regione Puglia e Teatro Pub-blico Pugliese. La XII edizio-ne di Open Dance è incen-trata su corpi e visioni.Innovazione, coraggio,scommessa e scoperta sonole parole chiave dell' edizio-ne 2015. Il filo rosso dellarassegna lega i protagonistialle molteplici suggestionie possibilità espressive delterritorio, una scelta dettatadalla professionalità edall'alta qualità artistica, che

rendono la Puglia croceviaper la danza italiana e inter-nazionale. Dal 16 ottobre al6 novembre, in programma14 performances in 8 serate,fra anteprime assolute, pri-me nazionali e regionali eprogetti site-specific.Una delle novità in pro-gramma riguarda la fruizio-ne diffusa di alcune perfor-mances, che porterà glispettatori ad abitare anchespazi non propriamente te-atrali: uno sguardo sul cor-po, sull'uomo, sul mondo esul loro stretto rapporto gra-zie al quale condividere per-cezioni inconsuete e immer-sioni nelle zone più intimedell'essere. Ad inaugurare ilcartellone 2015, venerdì 16

ottobre alle ore 21 l' antepri-ma assoluta di Equilibrio di-namico Youthful DanceCompany (Pezze di Greco -Fasano) con Tueri In, un viag-gio verso la luce/intellettodi Platone, Sant'Agostino eSchopenhauer. A seguire,Confini disumani ispirato altesto “Solo andata” di Erri DeLuca, un percorso del corpoe della mente nella brutalitàumana. Il 17 ottobre è la vol-ta della compagnia EleinaD. (Castellaneta Grotte) conFramMenti_step one un pri-mo studio che rivolge la suaattenzione alle cinque fasidi elaborazione del lutto at-traverso voce, suono e mo-vimento. Il 23 ottobre un'anteprima nazionale per la

Riparte Open Dance, il cantiere della nuova danza

Page 63: SALENTO IN TASCA 870

63salentointasca

Compagnia Menhir (Ruvo diPuglia) in scena con la suaTrilogia: 3 performances peruna riflessione politica attra-verso il corpo ispirata a Ro-meo e Giulietta, La Tempe-sta e Macbeth di WilliamShakespeare. Il 24 ottobreancora in scena 2 perfor-mances: le Rimembranze diAnnalisa Privati Bari) e Si può!della Compagnia QuaLiBò(Bari) che danza l'imprevistocome scoperta dei propri li-miti e delle proprie risorse,come possibilità di trasfor-mazione, come occasioneper mettersi in gioco.Il 30 ottobre prima regionaleper Davide Valrosso (Trani)prodotto dalla CompagniaVirgilio Sieni (Firenze) con

Cosmopolitan Beauty il re-gno delle cose perdute chehanno lasciato una loro trac-cia nel corpo. A seguire lesuggestioni danzate di IreneRussolillo (Foggia) in scenacon A Loan, prima regionaleprodotta da ALDES (Lucca)Il 31 ottobre è la volta diGiorgia Maddamma e Ko-reoproject (Lecce) con Piafet Marlène un poeticoomaggio danzato dedicatoa due icone femminili e arti-ste di calibro internazionale.Penultimo appuntamentodella rassegna il 5 novembrecon ResExtensa Danzatea-trodanza (Bari) e il loro LightProspectus, un viaggio attra-verso le zone di luce, sognoe bellezza nascoste nell' ani-

mo umano. La rassegna siconclude il 6 novembre conuna performances di respirointernazionale. In scena lacompagnia Cuenca/Lauro(Barletta-Berlino) con Hayun no sé que no sé dondeche indaga la fragilità delcorpo e il cammino della co-scienza. […] da sempre pen-siamo che il teatro debba es-sere luogo di emozioni eriflessione, un luogo che creicomunità vera e accolga; unluogo neutro in cui veicolareidee e scambiare pensieri chetestimoni l'esistenza diun'anima e di un sentire co-mune in continua formazio-ne […] Per ricevere maggioriinformazioni sulle varie datee/o prenotare: 0832.242000.

Page 64: SALENTO IN TASCA 870

64 salentointasca

Dopo la vendemmia, lu ca-pucanali. Questa anticausanza de lu capucanali, na-ta in Salento qualche secolofa, consiste in un ricco pran-zo offerto dai proprietari ter-rieri ai contadini, alla fine diimportanti lavori in campa-gna: potatura di uliveti, rac-colta di olive, uva, tabaccoe mietitura di grano.Poi, fu estesa ai muratori chegiunti all'ultimo solaio (indialetto topu l'urtima gittata)si aspettavano lu capucanali,luculliano banchetto a cuioltre alla squadra di "fabbri-caturi" e "mesciu", sedeva atavola l'intera famiglia pro-prietaria della nuova casa.La preparazione era appan-naggio delle donne che im-pastavano la pasta fatta incasa (pizzarieddhi), la carne

macinata con pane raffermobagnato, uova, sale e pepe(purpette fritte e al sugo),arrotolavano fettine di carnedi cavallo (brasciole), prepa-ravano formaggio fresco edesponevano in bella vista atavola lunghi gambi di seda-no (lacciu), frutta di stagione,noci e generoso vino paesa-no. Lu capucanali ai muratoriè un'usanza che resiste an-cora in alcuni paesi salentini.A tenute Eméra, dall'annoscorso, questa bella tradizio-ne è stata rinverdita per ini-ziativa dell'illuminato vigna-iolo Claudio Quarta, cheinsieme alla figlia Alessandraorganizzano la vendemmiad'altri tempi e a seguire, inserata, lu capucanali. Un po'di amarcord non guasta inun territorio ricco di vigneti

Vendemmia d’altri tempi e capucanali a

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 65: SALENTO IN TASCA 870

65salentointasca

e cantine. Quest'anno l' ap-puntamento dal sapore an-tico è stato patrocinato dalComune di Lizzano, Gal Ter-r e d e l Pr i m i t i v o eConfagricoltura Taranto.Domenica 4 ottobre, c'è sta-ta la rievocazione storicadella vendemmia degli anni'50, con la raccolta manualedell'uva dagli alberelli e dallaspalliera, con i pesatori intesta ai filari, gli scaricatori,i trainieri su carretti d'epocache hanno trasportato le ti-nozze traboccanti di grandigrappoli d'uva dal vignetoalla cantina e volenterosi pi-giatori in erba che per gioco,a piedi nudi, l'hanno schiac-ciata in capienti tinozze.Dopo la vendemmia, Fede-rico Quaranta di Decanter(Radio2) con Claudio e Ales-sandra Quarta hanno pre-

miato i giovanissimi pigiato-ri e avviato il percorso eno-gastronomico di piatti tipiciin abbinamento ai vini Clau-dio Quarta accompagnatidalle musiche dell'ensemblesalentina BandAdriatica.Gli enoturisti, tra cui anchequalche straniero, un grup-petto arrivato da Gallipoli eun altro molto più numero-so giunto dal Capo di Leuca,giornalisti e buongustaihanno potuto apprezzare lepittule, l'eccellente capocol-lo di Giuseppe Santoro diCisternino, il formaggio fre-sco, gli ottimi maritati al po-modorino, basilico fresco ecolatura di alici di Cetara, sal-siccia alla brace e un pizzicodi profumo di mare racchiu-so in cartoccio: frittura di pa-ranza del golfo di Taranto.

tenute Eméra a Lizzano

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 66: SALENTO IN TASCA 870

66 salentointasca

“Un'evoluzione è un desti-no. Il mercato dei prodottiassicurativi, nuove sfide eprospettive”. È stato questoil tema del convegno orga-nizzato da Asesi Associa-zione Servizi Sindacali svol-tosi nei giorni scorsi pressoil palazzo Marchesale DeFranchis di Taviano.L'incontro ha concluso ilcorso di formazione pro-fessionale “Tecnico dellavendita di servizi assicura-tivi (area retail, subagenteo produttore)” organizzatoda Asesi e finanziato dalFondo Sociale Europeo alquale hanno partecipato15 lavoratori: percettori diammortizzatori sociali, inmobilità, che hanno cessa-to un'attività imprendito-riale senza sostegno al red-

dito e disoccupati di lungadurata. All'inizio dei lavoriha portato il proprio salutoSalvatore Castrignanò, se-gretario Ust Cisl Lecce se-guito poi dalla relazioneintroduttiva di AntonioZippo, presidente di Asesi.“Esprimo grande soddisfa-zione -ha detto Zippo- inquanto attraverso questocorso su 15 allievi 3 di lorohanno già trovato unosbocco occupazionale nelsettore, mentre gli altri han-no ricevuto diverse offertedi collaborazione. Credia-mo fortemente in una for-mazione che intercetti i re-ali fabbisogni occupazionalie formativi del territorio”.Si sono susseguite poi lerelazioni di Donatella Por-rini, docente di Politica

economica dell'Universitàdel Salento, Enrico Ria, se-gretario interregionale de-gli assicurativi First Cisl diPuglia e Basilicata, AntonioBizzocchetti, segretarioprovinciale sindacato na-zionale Agenti di assicura-zione e Lucio Guida, presi-d e n t e A d i c o n s u m ,Associazione Difesa deiconsumatori e Ambientedella Cisl Lecce. L'iniziativaè stata anche occasioneper far incontrare doman-da e offerta di lavoro: seiagenzie assicurative delterritorio hanno voluto, in-fatti, incontrare i corsistiper discutere degli sbocchiprofessionali che offre ilsettore e delle prospettivedi lavoro future oltre ad ac-quisire i loro curricula.

Il mercato dei prodotti assicurativi: nuove sfide

Page 67: SALENTO IN TASCA 870

67salentointasca

Sono disponibili, nel circuitoBookinShow, i biglietti per as-sistere alla quarta edizione diTedxLecce, in programma sa-bato 7 novembre al teatro Po-liteama Greco di Lecce.Dopo “Innovazione eimprenditorialità”, “Coraggio”e “Futuro” , la manifestazione,promossa dall’associazioneDiffondere idee di valore, èdedicata quest’anno al tema“Revolutionary roads”.Tra gli ospiti che hanno giàconfermato la loro presenza –la lista non è ancora definitiva:Zak Ebrahim (attivista), AngelaSun (giornalista e regista), LirioAbbate (inviato de “l’Espresso”),Ivan Lo Bello (imprenditoresiciliano antimafia), Max Casac-ci dei Subsonica, Andrea Pie-trabissa (chirurgo), Marco

Rainò (architetto), VincenzoRubano (studente e program-matore informatico) accompa-gnato sul palco dal suo caneguida Marisol, Giorgio Metta(direttore dell'iCubFacility), ildiciannovenne Sammy Basso,Mariarita Costanza (imprendi-trice). TedxLecce ospiterà an-che le performance del Corodelle Mani Bianche della Scuo-

la Musicale del Testaccio, com-posto da bambini sordi e conabilità speciali, affiancato dallaGiovane Orchestra del Salentodiretta da Claudio Prima, e de-gli attori/detenuti della Com-pagnia Io Ci Provo, diretta dallaregista Paola Leone. Sul palcosi concluderà anche la Netu-ralwalk - raccontata da CasaNetural di Matera e Laborato-rio Urbano Aperto di Lecce.TedxLecce sarà l’evento princi-pale (unico a pagamento) del-la terza edizione della rassegna“XOff. Conversazioni sul futuro”in programma da giovedì 5 adomenica 8 novembre checoinvolgerà oltre 100 relatoritra giornalisti, imprenditori, at-tivisti, blogger, ricercatori, mu-sicisti, docenti universitari, scrit-tori, designer, amministratoripubblici. Info www.tedxlecce.it- [email protected].

Le strade rivoluzionarie di TedxLecce

Page 68: SALENTO IN TASCA 870

68 salentointasca

Nelle Terre del Negroamarodove in un piccolo museo èraccolta la memoria storicadi un popolo cresciuto a pa-ne e vino, nasce la bellissimastoria di un territorio (il pic-colo borgo di Guagnano), diun vignaiolo per passione(Claudio Quarta) e di unapiccolissima cantina (Moros)nata per produrre in piccolequantità il Moros appunto,il vino ritrovato che ricorda al nostalgico vignaiolo i pro-fumi respirati da ragazzinonei giorni della vendemmiadel Salice Salentino Dop. Lacantina è rinata nel 2012 peresaltare il cru del territorioin una moderna “One Gara-ge Wine” di respiro franceseo forse californiano, e peresprimere il Negroamaro inuna delle sue denominazio-ni di maggiore pregio. Unluogo speciale dove il lega-

me osmotico tra arte, ricercae vino, rivela ad ogni passol'identità di Claudio Quartache, da brillante ricercatoregenetista sbarcato negliUSA, decide dieci anni fa diabbandonare la metropoliper tornare nel Salento e da-re anima al suo vecchio so-gno di fare il vignaiolo. Mo-ros è tutto questo: unacantina nei pressi della sta-zione delle Ferrovie Sud-Est da dove un tempo partivail profumato nettare per ap-prodare nel mondo e impre-ziosire vini meno fortunatie un vino (Salice SalentinoRiserva Dop) ottenuto dauve scelte di Negroamaroe Malvasia Nera, coltivatenel vigneto di un anticogiardino alla periferia delpaese, esteso poco più diun ettaro nel cuore dellaDop Salice Salentino. Mo-

Moros, il vino ritrovato da Claudio Quarta,

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 69: SALENTO IN TASCA 870

69salentointasca

ros, evoca la storia di questiterritori e celebra il dio Mo-ros, fratello di Eméra, custo-de delle fila del destino.Moros dal colore rosso in-tenso, profondo, con riflessiamaranto, ai profumi di va-niglia, ciliegia e al sapore difrutti a bacca rossa è statoraccontato amorevolmentein cantina da Aldo Specchiadell'Ais Lecce alla presenzadi giornalisti della stampaspecializzata, del senatoreDario Stefàno, dei sindaci diLecce Paolo Perrone e Gua-gnano Fernando Leone. Mo-ros, sorseggiato, accarezza-to, coccolato tra un piatto el'altro, preparati “al vinoMoros”, dagli chef AntimoSavese, Francesco Vitale eMarco Pappadà della Medcooking school di AntonellaRicci, non è solo un vino, né

una cantina qualsiasi, mauno scrigno di passioni(Claudio e Alessandra Quar-ta), arte (Germinazioni3 diErcole Pignatelli) e archeolo-gia (Museo della MagnaGrecia). Claudio Quarta non è semplicemente il produt-tore di vini o il cantiniere diMoros, Eméra e Sanpaoloma dà vita a qualcosa di piùperché le sue cantine incar-nano una filosofia, un modo

di essere, di pensare (o diripensare) la terra, le tradizio-ni e l'innovazione. Parolamagica che ha trasmesso al-la figlia Alessandra che sti-molata da mille passioni gio-ca tra i vigneti con labiodiversità, sperimentaQu.Ale. (acronimo di Ales-sandra Quarta) il vino deigiovani che cresce accarez-zato dalla brezza del maredel Golfo di Taranto nelmondo silenzioso di TenuteEméra a Lizzano dove anchequi si respira il profumo dellastoria (Casino Nitti), dei vinicon l'anima degustati nell'antica stalla e dei meraviglio-si piatti della tradizione culi-naria salentina preparati dal-lo chef Luigi Piccirillo delristorante Tenuta Barco diEmèra di Nicola Donadio di-retta da Antonio Zingaropoli.

vignaiolo per passione a Guagnano

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 70: SALENTO IN TASCA 870

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 870

71salentointasca

Dare una seconda opportu-nità a giovani ed adulti chehanno abbandonato il rego-lare cammino scolasticosenza conseguire titoli distudio o qualifiche e per-mettergli di rientrare in unpercorso formativo per svi-luppare il proprio bagaglioculturale e migliorare il livel-lo di occupabilità. E’ questala mission principale delCPIA (Centri Provinciale perl’Istruzione degli Adulti) pre-sente dal 1° settembre 2014nella provincia di Lecce, cheha riaperto le iscrizioni per il2015/16. Il CPIA di Lecce, trale realtà più importanti in Pu-glia, ha aggregato sette exCentri Territoriali Permanentiin Salento: Lecce, Campi Sa-lentina, Galatina, Maglie, Tri-case, Ugento, Casa circonda-riale di Borgo San Nicolariunendo un’utenza territo-riale vasta ed articolata chevanta 56mila adulti distribuitisu dodici comuni e trentaset-te frazioni e località.La scuola CPIA si occupa so-prattutto delle fasce debolidella popolazione: ragazzi apartire da 16 anni che hannoabbandonato il percorso di

studi, stranieri sprovvisti diun titolo di studio valido inItalia e italiani adulti che vo-gliono conseguire la licenzamedia e il diploma. L’ istitu-zione organizza corsi di alfa-betizzazione e di apprendi-mento della lingua italianafinalizzati al conseguimentodi un titolo attestante la co-noscenza della lingua noninferiore al livello A2 del Qua-dro comune europeo di rife-rimento per la conoscenzadelle lingue. I percorsi di pri-mo livello sono articolati indue periodi didattici: il pri-mo è finalizzato al consegui-mento del titolo conclusivodel primo ciclo di istruzione(ex licenza media); il secon-do alla certificazione atte-stante l’ acquisizione dellecompetenze di base con-nesse all’obbligo d’ istruzio-ne e relative alle attività co-muni a tutti gli indirizzi degliistituti tecnici e professionali.Frequentando il CPIA i citta-dini possono ottenere certi-ficazione delle competenzeacquisite in ambito lavorati-vo e ricostruire i loro percorsiattraverso l’introduzione diun libretto personale che ri-

porterà quanto hanno ap-preso in ambito formale, in-formale e non formale. Li-bretto che li accompagnerànel loro cammino lavorativoanche nella eventualità chedebbano procedere ad unariqualificazione professiona-le.Lo scopo strategico èquello di elevare le compe-tenze della popolazioneadulta così come indicatodalla Strategia Europea del2020 per raggiungere un li-vello occupazionale elevatotale da garantire sviluppo ecrescita economica.Per raggiungere questiobiettivi, l’ente CPIA accredi-tato opera in maniera auto-noma attraverso interventiefficaci, ha elaborato unaprogrammazione dell’ Offer-ta Formativa plasmata sui bi-sogni dell’utente e si impe-gna costantemente percostruire un rapporto più or-ganico con il territorio. Inol-tre, svolge un lavoro di orien-tamento a sostegno dellescelte personali di lavoro e distudio. Per informazioni rivol-gersi presso la segreteria invia dei Salesiani, 1 a Lecce,telefono 0832.398392.

Una scuola a misura delle fasce deboli

Page 72: SALENTO IN TASCA 870

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 870

Ancora una volta in pista ilCentro Universitario Sporti-vo di Lecce per la sua stagio-ne sportiva numero quaran-totto. Appuntamentoassolutamente irrinunciabile(anche perché a cifre sem-pre estremamente contenu-te) per generazioni di stu-denti (dai 16 anni di età insu) e non solo, dal momentoche i corsi sono aperti anchea coloro che studenti nonsono. Programma delle atti-vità all'insegna delle novità,che mantengono l'offerta al

passo con i tempi, ma anchedella tradizione, com'è nor-male quando l'impianto èdi quelli supercollaudati.La proposta è come di con-sueto piuttosto variegata,grazie alla presenza di im-pianti sportivi universitarisia in città (palasport “MarioStasi” e campi da tennisadiacenti) che presso la cit-

tadella universitaria Ecotek-ne (campo polivalente percalcio, rugby ed hockey piùcampi da calcetto, pallavolo,pallacanestro e tennis). I cor-si variano dalle diverse decli-nazioni dell'Aerobica (bennove corsi differenti), allaScherma, alla Sala Attrezzi(con attività integrate di car-diofitness e body building),dal Nuoto fino al Tennisperchi invece non vuole rinun-ciare agli sport tradizionali.Un'altra garanzia è rappre-sentata dal gruppo degliistruttori, che vanta innestidi qualità in un impianto giàdi eccellenza, in un mix digrande competenza e pro-fessionalità tra entusiasmogiovanile ed esperienza plu-riennale. Agli atleti agonistiil Cus Lecce consente di ga-reggiare con i suoi colori neicampionati universitari e fe-derali. Per tutti gli iscritti ven-

gono organizzate competi-zioni interfacoltà, tornei difine anno (calcetto, calcio,nuoto, tennis, pallavolo) emanifestazioni a carattereludico-ricreativo (Cussiadi,maratone di fitness). Se lavoglia di sport è proprio a360 gradi, è possibile anchepartecipare ai campus estivied invernali allestiti dal Cen-tro universitario sportivo ita-liano nelle più rinomate lo-cal ità di mare e dimontagna. Le info sono di-sponibili sulle pagine Face-book e iMurales.com oltreche presso l segreteria (Pa-lazzetto dello Sport Univer-sitario “Mario Stasi”, all'iniziodella superstrada Lecce-Brindisi). La polisportiva dell'ateneo salentino rinnova co-sì l'offerta di sport e diverti-mento per tutti, con l' obiet-tivo di uno stile di vita sano,equilibrato e soddisfacente.

CUS Lecce, lo sport è di tutti!

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 870

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 870

ORIZZONTALI 1.”Dov’è” in vernacolo 7.”Maestro”salentino 8.Il contrario di over 10.Ente pubblicodi ricerca 11.Umberto, scrittore italiano 13.Si usaper specificare 15.Le iniziali dell’attore Lupo16.Simbolo dell’arsenico 17.Pianta dal profumobalsamico 19.Ivan, paraguaiano dell’Udinese20.Tra Montesano Salentino e Corsano 22.La ca-pitale del Kazakistan 24.Le iniziali di Tozzi26.Salerno 27.Simbolo del rame 28.Le iniziali diRomiti 29.Serenità, felicità 33.”So” per un salentino34.Articolo maschile 35.Pungente, amarognolo37.Diminutivo di Edoardo 39.Uno in Inghilterra40.Parco nazionale del Sudafrica 42.Iniziali delloscrittore Turgenev 43.Il fiume dell’oblio della mi-tologia greca e romana 45.Francesco Tullio, notovignettista 46.Macchina antropomorfa 48.Le ini-ziali dell’astronauta Guidoni 49.Il nome di Disney

VERTICALI 1.”Abbiamo comprato formaggio evino” in dialetto 2.Il nome dell’attore Quaid 3.Ledispari nel desiderio 4.”Voce” per un leccese 5.Ilmoderno stato dei Gaelici 6.Pronome personale9.Ghiotte, ingorde 12.Alessandro, difensore delLecce (nella foto) 14.Dottrina del comportamento18.La sua capitale è Teheran 19.Personaggio im-maginario di una serie di videogiochi 21.Le inizialidi Saviano 23.Il nome della Venier 25.Opera diGiacomo Puccini 26.”Giornata” in vernacolo 30.Leiniziali del presentatore Columbro 31.Uccelloappartenente alla famiglia Anatidae 32.Il nomedell’attrice Braschi 36.Estremi nell’estreme38.Assenso e positività espressi con il pollice al-zato 41.Permettere in inglese 44.Indicavano letarghe di Enna ed Asti 45.Le iniziali dell’attoreBanderas 47.Al centro del rogo

1 2 3 4 5 6

7

8 9

10 11 12

13 14 15

16 17 18

19

20 21

22

23

24 25 26

27 28

29 30 31 32

33

34 35 36

37 38 39

40 41

42 43 44

45

46 47

48 49

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 870

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 870

I giornali si sfogliano, non si leggono(cartello su un muro, a Lecce)

n.d.r.: chissà... senza parole!

Fittasi in villaggio appartamento conpiscina 6 posti letto con animazione

(su un periodico salentino, del 21/07/14)n.d.r.: i posti letto con animazione lasciano

qualche dubbio... quindi, nù sse dorme?

77salentointasca

la frase

Nci olenu chiasciuni e cuperte...Ci vogliono lenzuola e coperte...

La Chiesa madre di Veglie è dedicata a SanGiovanni Battista e Sant’Irene. Edificatanell’XI sec, ricostruita nel 1565 e rimaneg-giata nel XVIII sec. A croce latina, conservaaltari, affreschi e tele di pregevole fattura.

Ad Otranto, nei pressi della baia delle Orte,è possibile ammirare un laghetto di bauxite,che si è formato a causa della presenza diuna falda acquifera, all’interno di una cavaabbandonata, dove si estraeva il minerale.

Le donne di Lizzanello venivano sopran-nominate fimmene-bestie. Non si trattavadi un’offesa, ma s’intendeva sottolineare lastraordinaria resistenza fisica alla fatica, chepermetteva un lungo impegno nei campi.

Secondo alcuni studiosi, Melissano derive-rebbe il toponimo dalla melissa, una piantaerbacea presente sul territorio. Per altri,nascerebbe dal nome latino di personaMelissus o da Melissos, generale bizantino.

lu sapiti ca...

lu dialettu

Buttu: getto, urto.Chiasciune: lenzuolo.Cìnnere: cenere.Cumentu: convento.Igghiu: brio, allegria, gusto.Magghiola: tralcio di vite o ramo d’albero.Mpiastru: impiastro.Rrappulatu: rugoso, raggrinzito.Scettalòra: smaltitoio, fogna.

lu proverbiu

Ci nu’ simmini, nu’ cuegghi.(Se non semini, non raccogli).

Per ottenere risultati lusinghieri,occorre profondere il massimo impegno.

lu dialettu

Page 78: SALENTO IN TASCA 870

78 salentointasca

venerdì 9

Aradeo- Caffè del TeatroSerata OktoberfestInfo 346.1829533Calimera- MustIo, Te e Puccia in concertoInfo 331.2572354Casarano- Giardini InsideFlavio Santoro dj e Toni TinelliInfo 349.4525998Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica liveInfo 0836.329040Cursi- Prosit BarSaint Noize in concertoInfo 0836.332030Cutrofiano- Jack’n JillMorrison Hotel in concertoInfo 0836.542238Gallipoli - AputeaBlack Tea in concertoInfo 349.5049038Lecce - Molly MaloneSongs of Depeche Mode liveInfo 329.4499610Nociglia - Barra OttantaquattroSerata di musica liveInfo 327.1777542

Alezio - Tequila Bum BumCool U Kuul in concertoInfo 320.6178673Aradeo- Caffè del TeatroSerata OktoberfestInfo 346.1829533Aradeo- Charad PubZigo Carosello live & cabaretInfo 338.1570836Casarano- The Shakespeare PubSerata di musica liveInfo 338.4572803Cavallino- Womb Opening Party Velvet Info 349.6598755Cursi- Prosit BarLa musica di Piero Napolitano Info 0836.332030Cutrofiano- Jack’n JillBrazilian PartyInfo 0836.542238

Cutrofiano- PiccapaneClaro Duo in concertoInfo 327.8453459

Galatina- PepeneroDance Revival anni ‘70 -’80 -’90Info 0836.562511

Gallipoli - AputeaSofia Brunetta e Bob Mangialardo live

Info 349.5049038Lecce - Leone di Messapia Exclusive Party con Ingrid e NoemyInfo 338.4862297Lecce - Officine Cantelmo La poesia nei jukeboxInfo 0832.304896Muro Leccese - PipàSerata di musica liveInfo 320.8242195Poggiardo - Tesoretto GrillSaturday Night FeverInfo 328.1934011Racale - One Way PubSerata di musica liveInfo 345.6340397Sannicola - Fat BoySerata “Mangi quanto vuoi”Info 333.7966903Surbo- Boogaloo El Sabado Latino: tropical & passionInfo 345.0912218Torre Squillace - Da RoccoCabaret con Ciakky Show Info 333.3642457

Page 79: SALENTO IN TASCA 870

79salentointasca

domenica 11

Cutrofiano- Jack’n JillBattisti & Friends in concertoInfo 0836.542238

Galatina- PepeneroLa Domenica CaraibicaInfo 0836.562511

Lecce - Corto MalteseJazz Jam SessionInfo 327.8782454

Maglie - L’allegra ScottonaLa Domenica Big MatchInfo 320.8696779Poggiardo - Tesoretto GrillSerata di musica liveInfo 328.1934011

Salice Salentino - Casina RipaSerata di musica liveInfo 329.9736912

Veglie - Gianna RockSerata di musica live Info 328.6625949

lunedì 12

Nardò- Hostaria Corte Santa LuciaIl lunedì a si pizzica: pizzica liveInfo 0833.835275

martedì 13

Lecce - Birrosteria MorettiIl Martedì UniversitarioInfo 339.3576880

Lecce - Il BarroccioSerata di musica live Info 389.9270982

Lecce - Mendoza Social ClubSerata con Dr. WhyInfo 393.9760645

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica live Info 338.7265709

Zollino - KrifòSerata di musica liveInfo 339.3444739

mercoledì 14

Lecce - Birrosteria MorettiIl Mercoledì del Baffo: Moretti in festaInfo 339.3576880Lecce - Santa CruzSerata di musica liveInfo 320.8722558Poggiardo - Tesoretto GrillIl Cervellone: gioco a quizInfo 328.1934011

giovedì 15

Alezio - Tequila Bum BumBalla ItaliaInfo 320.6178673Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica liveInfo 0836.329040Cutrofiano- Jack’n JillIl Cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238Lecce- OffsideSerata di musica liveInfo 0832.1810125Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - Rubens Porchetta Day Info 0832.247012Nardò- Hostaria Corte Santa LuciaIl giovedì a si pizzica: pizzica liveInfo 0833.835275Nardò- Mind the GapSerata di musica liveInfo 0833.561313Tuglie- Villa PrandicoBar ItaliaInfo 328.6290408

Page 80: SALENTO IN TASCA 870

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

80 salentointasca

Page 81: SALENTO IN TASCA 870

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

81salentointasca

Page 82: SALENTO IN TASCA 870

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

82salentointasca

Page 83: SALENTO IN TASCA 870

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

83salentointasca

Page 84: SALENTO IN TASCA 870

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

84salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 870

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 347.1771929Sempre aperto

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 870

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 870

79salentointasca

;-)

E’ veru ca su proprio bbone, ma per lu 50° tocca cu prepari nna bella torta!

Nome: MassimoAnni: 50Segno: BilanciaCaratteristiche:Fantasioso, vive per l’eccellenzaaffetta con affetto!

Page 88: SALENTO IN TASCA 870

Il gran giorno è arrivato... Auguri ad Alìe alla sua Francesca da tutti gli amici!

Carlo, per festeggiare al meglio questo compleanno

serve proprio una bella vittoria... Tantissimi auguri da tutti noi!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Con un sorriso così è sempre

stupendo festeggiare! Auguri Roberta

Nadia De Santis: tranquilla! Non credereche si ciamo dimenticati... ogni promessaè un debito! Auguri di buon compleanno!

Aldo Politi: con passione, determinazionee tanta voglia di fare hai trasformato unsogno in realtà... Buon compleanno!

Page 89: SALENTO IN TASCA 870

A Pamela... per una grande festa,un grandissimo augurio!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Caro nonno Donato... i momenti importanti vanno vissuti sempre insieme!

In alto i calici e preprariamoci a festeggiare questo 50°! Auguri - Donato jr.

Non ti dirò auguri... ma grazie per la

straordinaria donna che vivo e amo! Paolo

Francesca Tarantino: Cavallino, Lecce, Ma-glie, il luogo non conta, tu sei sempre lastessa protagonista effervescente...Auguri!

Angelo M.: il percorso non conta quandolo si affronta con uno spirito da guerriero,complimenti e fatti valere sempre!

Page 90: SALENTO IN TASCA 870

Buon 100° compleanno nonna Maria

Rosaria da figli, nuore e nipoti

Un vero trio delle meraviglie... Un saluto

ai fedelissimi Gianluca, Nnino e Gianni!

Già 9 anni... tantissimi auguriGiada da nonni e zia!

15 anni di te... Buon compleannoFrancesco e l’inizio di tanti sogni!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Alessandro S.: dopo l’esordio a Pasqua co-me ‘fotografo’, ora ti sei fatto rispettarepure in campo ... Auguri, sempre più in alto!

Rosario Tornesello: un cafè ristretto puòbastare... per noi l’imporante è poter gode-re della tua Amicizia! Ancora tanti auguri

Page 91: SALENTO IN TASCA 870

eeeeeee sono 8 fantastici anni!

Auguri da Adele, mamma e papà

I compleanni più belli hanno una dolcezza

“Azzurra”... Tantissimi auguri Cosimo!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Tantissimi auguri al mio fratellinoGiorgio per la sua 1a candelina!

Page 92: SALENTO IN TASCA 870

92salentointasca

Turno di Sabato 10 ottobreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 11 ottobreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532LolliViale della Repubblica,84Tel. 0832 305450

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 93: SALENTO IN TASCA 870

93salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,45p. 7,10 a. 7,50p. 9,25 a. 10,05p. 10,35 a. 11,15p. 13,50 a. 14,30p. 15,15 a. 15,55p. 16,45 a. 17,25p. 17,40 a. 18,20p. 20,20 a. 21,00Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 6,55p. 8,40 a. 9,20p. 10,45 a. 11,25p. 12,50 a. 13,30p. 14,30 a. 15,10p. 16,00 a. 16,40p. 18,40 a. 19,20p. 19,35 a. 20,15p. 23,00 a. 23,40

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

Page 94: SALENTO IN TASCA 870

94salentointasca

Mercurio è tenuto sot-to tutela da Saturnoed è il momento idea-le per fare il punto del-la situazione, dandoun ordine di prioritàrazionale agli impegni.Se ci sono spunti nuo-vi, sai individuare ciòche fa al caso tuo...

Il periodo mostra unvolto sorridente, even-tuali tensioni si stem-perano anche perchéa ti rendi conto che, inqualche caso, hai esa-gerato con le pretese.Rimanda le eventualidecisioni a momentidi maggiore lucidità!

È una fase difficile eMarte potrebbe ac-centuare una tenden-za di base a saltare daun progetto all’altro,ad assumere troppiimpegni, senza consi-derare tutti i risvoltiper non incappare insgradite sorprese...

Sei dinamico di corpoe di mente, in grado diindirizzare le energiein modo costruttivo,tieni bene botta e, an-che davanti ai piccolio grandi contrattempi,del quotidiano, non tilasci distrarre e trovi lasoluzione migliore.

Grazie all’intuito eall ’organizzazione,quest’ultima superio-re alla tua media, filicome una freccia tragli impegni più dispa-rati, portando a casarisultati interessantiper il presente e, so-prattutto, per il futuro..

È un’ottima fase quellache ti aspetta, puoi vi-verla in modo dinami-co e costruttivo. Il casoa favore non manca,Giove è il classico pezzoda novanta, lo spiritodi iniziativa è accentua-to e ti presenti in mododavvero accattivante...

Le tue qualità sono ac-centuate, seguendo leregole sai mettere asegno mosse che dan-no risultati importanti,già punti fermi e insie-me basi per iniziativedestinate a regalare ilmeritato successo, inamore e nel lavoro...

In splendida formapsicofisica, risulti par-ticolarmente abile neicontatti, in ogni situa-zione hai le parole egli atteggiamenti giu-sti, offri di te stesso im-magini positive. An-che la dea bendata tioffre mani inattese...

Meglio dire e farel’indispensabile nelmiglior modo possibi-le, viaggiando allineatie coperti per non sol-levare polvere, perchésaresti tu quello chenon vede niente men-tre gli altri scopronotutte le tue debolezze.

Le influenze di Marte,Giove e mercurio tipermettono di vederefatti e persone con ilmassimo del tuo donod’osservazione e di fa-re scelte suggeritedall’esperienza. Sevuoi avanzare richie-ste, valutane i rischi...

Puoi portare avanti ilquotidiano con soler-zia e contemporanea-mente guardarti attor-no con tranquillità, siaper fare chiarezza den-tro e fuori di te, sia perrenderti conto di cosadevi correggere neivari progetti in corso.

Occhio perché rischidi agire disordinata-mente e con aggressi-vità, se esageri il dan-no lo fai solo a testesso. Non manche-ranno le occasioni perdire ciò che hai sullapunta della lingua, maservono i toni giusti...

Page 95: SALENTO IN TASCA 870

95salentointasca

Page 96: SALENTO IN TASCA 870