SALENTO IN TASCA 860

96

description

Un ricco calendario di eventi, allestiti in palcoscenici naturali ed architettonici mozzafiato, caratterizza la decima edizione del Locomotive Jazz Festival. Sei date itineranti e quattro eventi a Lecce, frutto della collaborazione con l’Amministrazione comunale leccese e con il FAI, Fondo Ambiente Italiano, per dieci giorni di festa dal 26 luglio al 4 agosto. Partita da Sogliano Cavour, poi approdata a Lecce, quest’anno la manifestazione coinvolge l’intera regione e festeggia il decennale sotto il segno de L’equilibrista, il tema prescelto, colui che con mente, corpo e passione porta avanti i sogni. Alla vigilia del primo concerto, abbiamo incontrato il direttore del festival organizzato dall’associazione Locomotive, il sassofonista Raffaele Casarano.

Transcript of SALENTO IN TASCA 860

Page 1: SALENTO IN TASCA 860
Page 2: SALENTO IN TASCA 860
Page 3: SALENTO IN TASCA 860

860

94928780787775504434

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Jazze dintorni

Anno XVIII • n° 860Venerdì 24 luglio 2015Periodo dal 24 al 30 luglio 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Silvio BursomannoStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 860

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 860

860.15

Jazz e dintorniUn ricco calendario di eventi,allestiti in palcoscenici natu-rali ed architettonici mozza-fiato, caratterizza la decimaedizione del Locomotive JazzFestival. Sei date itineranti equattro eventi a Lecce, fruttodella collaborazione conl’Amministrazione comunaleleccese e con il FAI, FondoAmbiente Italiano, per diecigiorni di festa dal 26 luglio al4 agosto. Partita da SoglianoCavour, poi approdata a Lec-ce, quest’anno la manifesta-zione coinvolge l’intera regio-ne e festeggia il decennalesotto il segno de L’equilibrista,il tema prescelto, colui checon mente, corpo e passioneporta avanti i sogni. Alla vigi-lia del primo concerto, abbia-mo incontrato il direttore del-festival organizzato dall’ as-sociazione Locomotive, il sas-sofonista Raffaele Casarano.Un traguardo prestigioso......da festeggiare come me-rita! Un sogno che, nel cor-

so di questi anni, si è tra-sformato in realtà: la rasse-gna è nata a Sogliano co-me un momento dedicatoalla musica jazz. Un eventoqualificato che nel corsodelle successive edizioni hasaputo conquistare sia ilpubblico che la critica, conuna programmazione va-riegata che ha visto prota-gonista la musica prove-niente da varie parti delmondo, che di volta in vol-

ta si confrontava sia con iljazz che con progetti origi-nali nati ad hoc nel corso del-le varie edizioni del festival.Tanti i protagonisti!Dal pop, al rock per finirecon la musica popolare so-no stati tanti, in questi anni,gli artisti/amici che si sonoconfrontati con il mondojazz: un obiettivo raggiuntocon umiltà, passione e gra-zie al supporto fondamen-tale dell’amico GiulianoSangiorgi, che per primo miha aiutato a creare quest’evento, aprendo agli altrigeneri il mondo jazz.Riconoscersi nel territorio!La musica è un ottimo veico-lo per incontrarsi, conoscersie comunicare le emozioni edi luoghi: un mondo vasto ericco di possibilità di crescita,sia personali che per il terri-torio che ci ospita. Aprirsi aglialtri permette di scoprire escoprirsi facendo ritornare iljazz nella sua vera natura ma-dre: la musica popolare!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 860

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 860

Venerdì 24Festa

Gallipoli - Fino a sabato la cit-tadina jonica ospita i solennifesteggiamenti, in onore dellapatrona Santa Cristina. Riccoil cartello civile e religiosodell’atteso appuntamento difede e tradizione. Il program-ma propone, infatti, numerosimomenti di preghiera, rifles-sione, svago e divertimento.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il Vizio delBarone. Ampio il menù pro-posto, con tutta una serie dipiatti, ispirati al territorio sa-lentino. Per info: 338.7646100.

FestaCaprarica del Capo - La fra-zione di Tricase ospita fino adomenica i festeggiamenti inonore di Sant’Andrea Apostolo.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Per ricevere altreinformazioni: 347.9332905.

FestaGiuggianello - Tre giorni difesta, in onore del patrono SanCristoforo: le celebrazioni reli-giose sono accompagnatedalle classiche luminarie e daconcerti bandistici, per con-cludersi con fuochi pirotecnici.Per l’occasione è stata allestitala Sagra dell’anguria: il pro-gramma propone, oltre alladegustazione di piatti tipicilocali, svago, musica dal vivoe tanto divertimento.

CorsoLecce - È possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba.Perinformazioni: 0832.242838.

IncontriSan Foca - La rassegna di in-contri del Mora Mora Beachpropone alle ore 19,30 l’ incon-tro con Fabio De Nunzio chepresenta il suo libro dal titolo“Sotto il segno della bilancia.L’evento è patrocninato dal co-mune di Melendugno.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafè, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

MostraGallipoli - Fino al prossimo 27settembre, il Castello della cit-tadina jonica ospita la perso-nale di Michelangelo Pistoletto.L’evento, curato da ManuelaGandini, propone le opere delpittore e sculture con alcuneinstallazioni. Per ricevere mag-giori notizie: 0833.262775.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 24 al 30

luglio 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 860

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaCorsano - Denso il calendariocivile e religioso allestito inonore di San Biagio: eventi disvago e divertimento e mo-menti di preghiera e fede.

EsposizioneMinervino - Negli spazi delleCantine Menhir, in via Scarci-glia, fino al prossimo 23 luglioè possibile apprezzare la mo-stra fotografica di Badà Para-diso dal titolo “Anime d’ulivo”.Per altre notizie: 0836.818199.

MostraTricase -Palazzo Gallone ospi-ta, fino al prossimo 13 settem-bre, le mostre di scultura diBeppe Labianca, le opere pit-toriche di Roberto Sparascioe le mostre fotografiche a curadell’associazione PIC - Peoplein Cooperation e I Colori dellanatura salentina con foto di Gi-no Bleve e le ceramiche di Ren-zo Fascì. Per info: 0833.777303.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione e della buona musica,che vede protagonista lo swingitaliano. Per informazioni e/oprenotazioni: 368.958324.

MostraOtranto - Largo Porta Alfonsi-na ospita fino al prossimo 20settembre la mostra fotografi-ca “Perla d’Oriente”, con espo-sizione di immagine vecchiee nuove della cittadina , a curadel fotografo Dino Longo.

FestaCastiglione d’Otranto - Nelrispetto della tradizione si rin-novano i solenni festeggia-menti in onore di Santa MariaMaddalena, con un fitto pro-gramma civile e religioso.

8 salentointasca

Dal 26 luglio al 4 agosto laPuglia ospita la decima edi-zione del Locomotive JazzFestival. Il 26 luglio, a SantaMaria di Leuca, viene inaugu-rata la rassegna, diretta dalsassofonista salentino Raffa-ele Casarano, con una sugge-stiva “Preghiera in mare”.Lunedì 27, la carovana jazz sisposta in provincia di Taranto,a Leporano, presso il ParcoArcheologico Saturo.“Racconti in equilibrio” è lapasseggiata poetica in pro-gramma il 28 luglio a Cori-gliano d’Otranto. Il 29 luglioè la volta di Torre Lapillo. Gio-vedì 30 luglio, torna e sisdoppia “From Station toStation”, il viaggio in musicache dalle Ferrovie salentinesi allarga a quelle pugliesi.Per notizie: 345.1089622.

Festival

Page 9: SALENTO IN TASCA 860

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SagraCastrì di Lecce - Dalla tradizio-ne enogastronomica salenti-na, nasce l’appuntamento conMarangiane in festa: quattrogiorni di degustazioni di piattitipici della cucina locale, ac-compagnati da musica, svagoe spettacoli d’intrattenimento.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni: 340.5541217.

SagraSan Cesario - Da oggi a do-mencia la cittadina salentinaè sede del nuovo appunta-mento con la Festa della pizza:la rassegna propone per tregiorni degustazioni di un va-sto numero di pizze preparatedagli esperti pizzaioli. Le sera-te vengono animate da diversigruppi musicali di tradizione.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.911450.

SagraCursi - Oggi e domani la citta-dina ospita il tradizionale ap-puntamento con la Sagra delpane, tra piatti della tradizionee eccellenze enogastronomiche.

9salentointasca

Specchia ospita fino a saba-to 25 luglio la dodicesimaedizione della Festa del Ci-nema del reale, che proponeil cinema più spericolato, cu-rioso ed innovativo d’Italia.Quattro all day and nightlong di proiezioni, vernissa-ge, happening, concerti, mo-stre, food experience,installazioni, design, aperitivimusicali e dj set. La corniceè, ancora una volta, il sugge-stivo centro storico della cit-tadina salentina, recente-mente insignito del labandiera arancione del Tou-ring Club. Il castello Risolo,il convento dei FrancescaniNeri, i frantoi ipogei, le piaz-ze e tanti altri luoghi ospita-no le proieizioni e gli altrimomenti della rassegna, se-condo un fitto calendario.

Rassegna

Page 10: SALENTO IN TASCA 860

vivisalento settegiorni di...

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”,e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere altreinformazioni in merito, contat-tare il numero: 0836.572824.

SagraScorrano - Fino a domani sirinnova l’appuntamento conla Festa Paisana, tra piatti dellatradizione locale, esibizionimusicali , svago e divertimento.

CorsiLecce - Sono ripresi gli incontribisettimanali di yoga e medi-tazione. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.0240367.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per ricevere altreinformazioni: 333.1121800.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Venerdì 24 luglio alle 19 (in-gresso gratuito), al Lido Yorkdi San Cataldo di Lecce, sisvolge la presentazione delvolume “Il suono che vorrei.Uno studio sui consumi mu-sicali nel Salento” a cura diCoolclub e del Gruppo diricerca di Statistica del Dipar-timento di Scienze dell’ Eco-nomia dell’Università del Sa-lento. La presentazionerientra nell’ambito della pro-grammazione del Sud Est In-dipendente che, dal 24 al 26luglio, ospita tra l'Ostello delSole e il Lido York tre giornatericche di musica e incontri.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 860

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Bakayokò. Per ricevereinformazioni : 0833.1822255.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’ escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

MusicaCutrofiano - Musica e svagodalle 20,30 alla biosteria Picca-pane. Per info: 327.8453459.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

MusicaCorigliano d’Otranto - Al via,alle ore 21, un nuovo incontrocon la musica a Lu Mbroia, invia Marcello, dove ascoltare leproposte live della serata, assa-porando i piatti proposti dalmenù e dalla tradizione.

ProiezioneGagliano del Capo - Alla Sta-zione, dalle 21, è possibile as-sistere alla proiezione del filmdal titolo “I resti di Bisanzio”.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Si svolge ad Aradeo, fino al 27luglio, “Il teatro dei luoghi fest2015”. Le origini, il presente eun progetto artistico lungotrent’anni. Un filo, un lungoponte che non consente divedere l’approdo. Venerdì 24alle 20 e alle 21 a palazzo Gras-si il “Pasto della tarantola”; alle21 “La tavole del teatro, Ara-deo: il cuore del tabacco”, rac-conto teatrale. Sabato 24 pa-lazzo Gassi ospita dalle 20 “Lestanze segrete di S.”; alle 1930Riccardo Lanzarone e alle22,30 i Teatrini di Escher inconcerto. Per gli altri eventi,telefonare allo 0832.242000.

Rassegna

Page 12: SALENTO IN TASCA 860

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,cresciuti all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta a cena ogni sera ea pranzo su prenotazione. Perinformazioni: 346.0890239.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0833.513351.

IniziativaLecce - “Un viaggio neltempo” è il titolo della visitaguidata con incursioni teatraliin abiti d’epoca proposta daImprovvisart e Theutra neglispazi del castello Carlo V. Siparte alle ore 20: i visitatorivengono accolti alle porte delmaniero da una guida/attoree, lungo il percorso di visita,incontrano diversi personaggiin abiti d’ epoca, che conduco-no i presenti alla scoperta del-le bellezze del luogo, delle suestorie e degli aneddoti. Gli at-tori accompagnano gli ospitilungo le sale e le torri medie-vali e nei sotterranei. Per altreinformazioni: 0832.682985.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAlighieri. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0981758.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Il Sud e le donne” è il titolodella mostra del fotografoFerdinando Scianna, allestitanel Castello aragonese diOtranto fino al prossimo 30settembre. In rassegna 30magnifici scatti, realizzati inanni diversi e in varie regioni. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 860

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

FormazioneLecce - L’Anpana, in collabora-zione con Asl veterinaria, pro-pone un corso, certificato ASL,per il personale adibito al soc-corso ed al trasporto di anima-li su ambulanza veterinaria,valido su tutto il territorio na-zionale. Per ricevere maggioridettagli in merito, telefonareallo Sportello per i diritti deglianimali della locale Ammini-strazione comunale, al se-guente numero: 800.101108.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La Vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità casarecce. Per rice-vere maggiori informazionie/o prenotare: 328.9863938.

MusicaCursi - Altra serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per info: 348.3925580.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo del consueto appunta-mento con la musica ed il diver-timento del Tesoretto Grill Mu-sic. Per notizie: 328.1934011.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perinformazioni: 0836.542238.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

"Estate ad arte" é il program-ma del campus estivo di Ledalaboratori, all'interno dei ser-vizi educativi del MUST Mu-seo storico di Lecce, sito invia degli Ammirati. Esplorare.Sapere. Fare. Sono le tre pa-role con cui i bambini scopri-ranno l'arte ed i suoi linguag-gi, sempre con allegria ecuriosità. Ogni settimana, ilaboratori di pittura e le espe-rienze creative saranno ac-compagnate da attività - gio-co sul teatro, yoga, orto, oltreche da momenti dedicati adivertenti attività di gruppoe affascinanti racconti sumorbidi pouf, tra libri, opered'arte e nel suggestivo cortile,all'ombra del campanile delDuomo. Merenda al sacco.Per ricevere altre informazioniin merito: 393.8438170.

Laboratori

Page 14: SALENTO IN TASCA 860

MuseoPoggiardo - Venerdì, sabatoe domenica, il Sistema muse-ale di Vaste-Poggiardo propo-ne una serie di visite guidate.Per altre notizie: 800.551155.

LaboratorioOtranto - Spazio alla fantasiaed alla voglia di fare alla mas-seria Panareo, dove proseguela rassegna di allestimenti chevedono protagoniste le eccel-lenze del territorio. Un viaggioalla scoperta di piatti, profumi,fragranze e piatti della cucinadi tradizione. Info: 0836.812999.

EventoMartano - Nell’ambito di Cor-tili Aperti, è possibile visitarei cortili locali fino a domenica.

TeatroCavallino - Il cartellone dell’Estate Cavallinese, proponealle ore 21, in piazza Mater Ec-clesiae, lo spettacolo brillantedal titolo “Parienti... serpenti”:in scena la compagnia Epidau-ro. Per notizie: 366.6385829.

MusicaSan Foca - Musica e diverti-mento alla birreria Birreghe,dove dalle 21,30 è possibileascoltare un concerto live.

EventoTorre Lapillo - L’antica torrecostiera della marina di PortoCesareo ospita la serata dal tito-lo “Pesce a miglio zero” con de-gustazioni accompagnate dalvino della cantine Apollonio.

RassegnaLeverano - Nuovo appunta-mento con I Venerdì dell’ Enote-ca targati Conti Zecca, all’ inse-gna del bere bene, dei piattidella tradizione e della buonamusica dal vivo. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

MostraGallipoli - Il circolo la Feniceospita, fino al prossimo 31 lu-glio, la mostra personale diDario Ferreri dal titolo “Occhi-Eyes”: l’esposizione rientra nel-la rassegna d’arte contempo-ranea allestita negli spazi delcircolo e propone la più recen-te produzione dell’artista, acavallo tra surrealismo, pop estreet art. Info: 338.7776015.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 860

SpettacoloTrepuzzi - Andrea Baccassinoe gli Scemifreddi sono i prota-gonisti della serata di spetta-colo e risate, presso gli impian-ti sportivi di viale Europa.

EventoMartano - Oggi e domani se-rata dedicata a “Birra é Festa”,con degustazioni e spettacolidi musica. Info: 366.3751465.

FestivalRuffano - Oggi e domani ap-puntamento con il Trend &Blues Festival, che in piazzaLibertà propone un fitto ca-lendario di eventi musicali condiversi artisti e gruppi blues.L’inizio è fissato per le ore 21,con ingresso libero.

MusicaScorrano - Il palazzo Ducaledella famiglia Guarini è sede,dalle 21, del concerto dei fra-telli Mari e Hakon Samuelsen.Per altre notizie: 335.5977171.

FestivalOtranto - Appuntamento conl’Otranto Jazz Festival. In Piaz-za degli Eroi, dalle ore 21,15con ingresso libero, sono pre-viste le performance musicali.

MusicaLecce - Appuntamento anni70/80 a Masseria Miele conHoney dj: musica intramonta-bile che fa ballare. Per ricevereinformazioni sulla serata e/oprenotare, telefonare al se-guente numero: 388.4474496.

IncontroLecce - Il bar Sofia, in via Le-quile, ospita il nuovo saggiofilosofico nell’ ambito dellarassegna Happy different. Peruna filosofia del benessere.Ospite della serata AlessandraPeluso che dialoga con MauroRagosta. La serata è organiz-zata da I Quaderni del BardoEdizioni di Stefano Donno.

MostraLecce - Si inaugura stasera, ne-gli spazi del Castello Carlo V,la mostra Retrospection: unprogetto espositivo promossoda Theutra, Oasimed e Nova-musa con la collaborazione diA100 Gallery (Galatina) e Ga-gliardi Art System (Torino).

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 860

Sabato 25Escursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

RassegnaGuagnano - Musica e gustonegli spazi del museo del Ne-groamaro. Info: 333.1137368.

FestaZollino - Si svolgono oggi edomani, nella cittadina salen-tina, i festeggiamenti in onoredi Sant’Anna. Nel corso delleserate, è possibile degustare ipiatti tipici, ascoltando la mu-sica proposta da vari gruppi.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Da sabato 25 a lunedì 27,Cellino San Marco festeggiaSan Marco e Santa Caterina.Tre giorni di festa secondoun fitto calendario di eventicivili e religiosi. La cittadinaper l’occasione è stata ad-dobbata con le caratteristi-che luminarie che illumina-no a giorno l’intero centrocittadino. Dopo la processio-ne e la celebrazioni dellemesse a devozione dei Santi,il programma propone di-versi eventi musicali, cheanimano le tre serate conmusica di tradizione, danze,gusto e tanto altro.

Festa

Page 17: SALENTO IN TASCA 860

FestaGalatone - Prendono il via og-gi i solenni festeggiamenti al-lestiti in onore di Sant’Anna eSan Gioacchino. Ricco il pro-gramma civile e religioso pre-disposto per l’ occasione, conmomenti di svago, musica, di-vertimento e degustazione. Ilcalendario propone anche l’appuntamento di gusto conla Sagra della Frisa: un’ occa-sione per apprezzare i piattidella cucina tipica salentina.

ConcertoLecce - La Camerata musicaleSalentina propone alle ore 21nell’anfiteatro romano di piaz-za Sant’Oronzo “Il Barbiere diSiviglia”. Info: 0832.309901.

TeatroCavallino - Presso Casina Ver-nazza, dalle ore 21, va in scenala commedia brillante “Le bu-gie dell’onorevole”. Per riceve-re altre notizie: 366.6385829.

DegustazioneCutrofiano - Dalle ore 20,30appuntamento con il gusto ela musica live negli spazi dellabiosteria Piccapane, che ospitaper l’occasione i Sea Shepherd.Ingresso libero. Per maggioriinformazioni: 0836.549196.

FestaSan Simone - La frazione diSan Nicola celebra i festeggia-menti in onore di San Biagio,attraverso un fitto calendariodi eventi civili e religiosi.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 860

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere informazionipiù dettagliate: 0833.262775.

FestivalCastro - Il centro storico ospitadue serate dedicate alla musi-ca jazz: il ricco cartellone del-Castro Jazz propone diversi edinteressanti concerti allestititra le bellezze architettonichelocali. Per info: 0836.947005.

FestaParabita - Fino a domenicaprossima, la cittadina ospita isolenni festeggiamenti, allesti-ti in onore di Sant’Anna e SanPantaleone. Ampio il pro-gramma per l’occasione, convari momenti di musica, svagoe divertimento. Luminarie ebancarelle caratterizzano leprincipali vie del luogo.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Sa-bato sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per un’altraserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per rice-vere informazioni dettagliatee/o prenotare: 0836.993706.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Ipermedia, Scuola Europead’Informatica di Lecce, Enteaccreditato Aica, ha apertoi termini per l’iscrizione alCorso di Informatica finaliz-zato al conseguimento dellaPatente europea del Com-puter (Nuova Ecdl). Le attivi-tà formative, della durata dicirca tre mesi, si svolgonopresso la sede di via Imbria-ni, 30 a Lecce e si articoleran-no con 2 lezioni settimanalida 2 ore ad incontro, dalle17 alle 19. Ogni partecipanteavrà a disposizione una sin-gola postazione pc per tuttoil corso. Info: 0832.455513.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 860

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, in-via IV Novembre si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

EscursioneCarpignano Salentino - Siparte, alle ore 16 da largo Ma-donna delle Grazie, alla sco-perta della cripta di Santa Cri-stina, l’interessante centrostorico e il tratto superstitedelle mura difensive. Per rice-vere altre e più dettagliate no-tizie in merito: 0832.305522.

EventoTorre Chianca - La marina lec-cese ospita la prima edizionedella Notte Bianca,, tra musicalive, dj set e momenti di svago.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

EventoSanta Maria di Leuca - Partealle ore 17 dal porto vecchioil Summer Boat party: a bordomusica con Cesare Dell’Anna,Guido Nemola e MauroTre. Perricevere maggiori informazio-ni e/o prenotare: 392.3021461.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni alnuovo corso per diventare“Educatore di asilo nido esezione primavera”, promos-so ed organizzato dall’Inapdi Lecce. L’attività formativaè rivolta ai soggetti che vo-gliano acquisire nuove com-petenze professionali. Il cor-so, ai sensi della legge845/78, è valido per operarenei nidi d’infanzia, ludotechee micronidi. Per ricevere altreinformazioni in merito, e/oper conoscere l’intero pro-gramma dell’iniziativa, chia-mare al seguente numero ditelefono: 0832.348605.

Corso

Page 20: SALENTO IN TASCA 860

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustare iraffinati piatti proposti dallochef, accompagnati da una va-sta carta di vini e da musicaricercata. Per ricevere ulterioriinformazioni: 347.2139848.

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per conoscere nei detta-gli il programma dell’iniziativa,telefonare allo 0836.572824.

MostraGalatina - Gli spazi della A100Gallery, in piazza Alighieri,ospitano la mostra dal titolo“It’s all about paper”. La rasse-gna resta aperta al pubblicofino al 30 settembre, ed è cu-rata da Lorenzo Madaro. Di-ciassette artisti, italiani e stra-nieri, tra nomi storici attivi nelcontesto internazionale e gio-vani consolidati, si confronta-no con un supporto sorpren-dente, insieme antico econtemporaneo: la carta. Que-sta infatti, rappresenta il ma-teriale con cui gli interessatihanno saputo esprimere ideee progetti, studi e riflessioni.Per altre notizie: 0836.567491.

SagraNociglia - Si rinnova, nel ri-spetto della tradizione, l’ ap-puntamento con la Sagra delu noce: piatti e sapori tipicirealizzati con noci, accompan-gati da musica e svago.

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per altreinformazioni: 328.0728542.

MostraGallipoli - Il Castello ospita,fino al 27 settembre, la perso-nale di Beppe Labianca, nell’ambito della mostra “Sognan-do Itaca”, di Carmelo Cipriani.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 860

EventoSupersano - Prende il via alle18 in piazza Maglie la seondaedizione della Notte Biancadello Sport: tantissime le disci-pline coinvolte... per una sera-ta che termina in musica.

SagraCastiglione - Nel piccolo cen-trosalentino viene festeggiatolu Taraddhru: la sagra proponeeccellenze enogastronomichelocali accompagnate da buonvino, musica, svago e danze.

DegustazioneCutrofiano - Serata di musicae gusto alla biosteria Piccapa-ne dove dalle ote 20,30 è pos-sibile ascoltare i Baffodoro. Perinformazioni: 0836.549196.

RassegnaTiggiano -La rassegna Anti-qua Manent propone alle ore21,30 negli spazi del palazzoSerafini Sauli un nuovo ap-puntamento con la musica.Per altre notizie: 340.4066282.

SagraPatù - Si rinnova il tradizionaleappuntamento con la Sciu-scella. Il piatto, di origine con-tadina, viene proposto accom-pagnato da buon vino.

FestivalMaglie - Fa tappa nella citta-dina salentina l’Otranto JazzFestival. L’evento si svolge avilla Tamborino con un doppioconcerto, con Luz ( 21) e Anto-nio Ancora Spritz Band (23).

SagraFrigole - La marina adriaticaleccese ospita, oggi e domani,il tradizionale appuntamentocon la Sagra del Pesce: tanti egustosi i piatti proposti realiz-zati utilizzando il pescato loca-le, accompagnati da vino e bir-ra e tanta gustosa musica.

MusicaLecce - La masseria Miele, invia Anna d’Austria è sede dalleore 21 della serata musicaleche vede protagonisti i Berim-bao, con la cantante ValentinaMadonna ed il chitarrista An-drea Favatano. Vasto il reper-torio musicale proposto. Perricevere altre informazioni, te-lefonare al 388.4474496.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 860

Domenica 26Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

FestaCollemeto - Oggi e domani,nella frazione di Galatina, sifesteggia la Beata Vergine Ma-ria di Costantinopoli, attraver-so un denso programma civilee vari momenti religiosi.

EscursioneOtranto - Viaggio guidato allascoperta della cittadina idrun-tina e delle sue bellezze archi-tettoniche e naturalistiche.Protagonista indiscusso, il mo-saico della Cattedrale; nel po-meriggio, la visita alla valle dellememorie. Info: 327.8410214.

FestaMancaversa - La marina di Ta-viano festeggia , fino a doma-ni, la festa di Sant’Anna.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Quest’estate si parte... inviaggio nella storia” è il titolodel campo estivo per bam-bini dai 6 a i 12 anni, finaliz-zato alla conoscenza dellaciviltà del passato attraversoil gioco, allestito nei Museidell’Università del Salento.IIl Museo storico archeologi-co (Musa) e quello papirolo-gico ospitano una serie dicicli settimanali, articolati suattività ludiche e creative in-centrate sui diversi aspettidella vita quotidiana degliantichi popoli. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare all’ 800.961993.

Iniziativa

Page 23: SALENTO IN TASCA 860

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

MusicaLecce - Nuova serata di musi-ca e sapori alla masseria Ospi-tale, tra gusto e divertimento.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.5366317.

MercatinoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento dell’ultima domenicadel mese con il Mercatino dell’antiquariato allestito in via XXSettembre, dove sono espostimobili antichi, vecchi cimeli,tele, libri, sedie, tavoli, librerie,letti ed altri oggetti in ferro-battuto e tanto altro ancora.

DegustazioneSan Cataldo - Gustare i piattidella chef di Lido York, como-damente seduti a pochi metridal mare: è questo quello chepropone il ristorante dello sto-rico lido balneare, dove è pos-sibile trascorrere un pò di tem-po in relax e svago. Per altreinformazioni: 340.8711158.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 860

24 salentointasca

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Persaperne di più: 329.8315714.

MercatinoCavallino - In viale Cicerone(rione Castromediano), si svol-ge oggi per l’intera giornata iltradizionale Mercatino dei Ri-cordi, dell’antiquariato, del col-lezionismo e degli oggetti diuna volta, tra libri, lampade,libri, tele, mobili, sedie, scriva-nie, orologi e tanto altro.

FestaSan Cesario di Lecce - Nel ri-spetto della tradizione, laquarta domenica di luglio pro-pone l’appuntamento con lafesta del patrono, San Cesario.Tre giorni di solenni festeggia-menti con un programma ci-vile e religioso molto ricco, convari momenti di preghiera eriflessione, alternati ad altri dimusica, svago e divertimento.

FieraCasarano - La cittadina ospita,oggi e domani, la Fiera ed ilPalio di Sant’Antonio ti miluni.Un’antica tradizione che si rin-nova all’insegna delle angurie,che vengono degustate perl’occasione, e dei tanti giochi.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

FestaAlessano - Nella cittadina sifesteggia il patrono San Trifo-ne. Ampio il programma perl’occasione che propone an-che la “Fera nova” , la fiera de-dicata ad oggetti ed attrezza-ture agricole e dell’artigianato.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 860

25salentointasca

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13,è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per notizie: 0836.572824.

SagraUgento - Serata di gusto, mu-sica e divertimento in piazzaSan Vincenzo, con piatti dellatradizione, accompagnati davino, birra e tanta musica.

TeatroCavallino - L’Estate Cavalline-se propone alle ore 21 in piaz-za Marter Ecclesiae lo spetta-colo di cabaret che vede saliresul palco Le Ciciri e Tria. Peraltre notizie: 366.6385829.

SagraGalatone - Spazio al gusto edalla buona musica in occasio-ne della frisellata: tanti i paittitipici proposti relaizzati con iprodotti coltivati localmente,accompagnati da buon vino.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music, tr a mu-sica, divertimento e altro. Perinformazioni: 0836.904353.

FestaMartignano - Al via i festeg-giamenti in onore di San Pan-taleone, che proseguono finoa domani. Per l’occasione, levie cittadine sono state addo-bate con le tipiche luminarie.

MostraGalatina - L’arte contempora-nea incontri la luce: otto affer-mati artisti danno vita al pro-getto Luce 01, allestito nell’elegante palazzo Mongiò dell’Elefante della Torre. Il progettoè a cura di Antonella Marino.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 860

26 salentointasca

MusicaCastro - Joyce Yuille è la pro-tagonista del nuovo appunta-mento con il Castro in Jazz.Per altre notizie: 0836.947005.

FestaNardò -Si concludono oggi ifesteggiamenti in onore diSant’Anna, secondo un fittocalendario civile e religioso.

ConcertoLecce - La Giovane Orchestradel Salento è la protagonistadella serata di musica allestitadalle 21 al teatro romano.

FestaVernole - Secondo ed ultimogiorno per i festeggimanetidedicati a Sant’Anna. Ricco ilcalendario allestito per l’evento.

Lunedì 27Festa

Palmariggi - La cittadina fe-steggia la protettrice Maria Ss.della Palma, con un ricco pro-gramma di eventi civili e reli-giosi. I festeggiamenti prose-guono fino a marcoledì 29.

SagraSpecchia Gallone - Le vie delcentro ospitano la Sagra dellaFriseddhra, giunta alla XXXedizione. Un appuntamentocon i sapori della tradizione,caratterizzata da elementisemplici, testimoni di una ta-vola povera e genuina di untempo ma sempre ricca distoria, identità e buon gusto.

RassegnaMaglie - La rassegna Chiari diLuna propone da oggi a mer-coledì lo spettacolo dal titolo“Come vi piace”. Negli spazi diVilla Tamborino, la CompagniaCorte de’ Miracoli proponeuna serata divertente e rilas-sante. Appuntamento dalleore 21. Notizie: 0836.484092.

DanzaLecce - Il teatro romano ospitadalle ore 21 la serata di danzaa cura della Compagnia nazio-nale Raffaele Paganini. Per al-tre informazioni: 389.6241547.

FestaSalve - Fino a giovedì si festeg-giano San Nicola e Santa Tere-sa, secondo un fitto calendario.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 860

27salentointasca

Martedì 28Festa

Calimera - Oggi e domani laridente cittadina salentina fe-steggia solennemente il pro-tettore San Brizio. Ricco il ca-lendario civile, allestito per l’occasione, con eventi alternatiad altri di preghiera e riflessio-ne.Le vie cittadine sono stateaddobbate con le caratteristi-che e coloratissime luminarie,sotto le quali trovano posto letipiche bancarelle, dove acqui-stare oggetti dell’artigiantotipico, giocattoli e tanto altro.

EventoSerrano - Si rinnova l’ appun-tamento con l’Olio della Poesia.

TeatroNovoli - Il teatro comunaleospita dalle ore 21 la messa inscena della commedia dal ti-tolo “Miseria e nobiltà”, a curadella compagnia teatrale L’Oscenario; regia di GiuseppePiccinno. Il ricavato della sera-ta viene devoluto a favore del-la Fondazione ANT per i pro-getti di assistenza oncologicagratuita e prevenzione.

Mercoledì 29Escursione

Otranto - Al via, alle 10 dalporto della cittadina idruntina,una giornata itinerante di ge-oturismo, fino a Santa Mariadi Leuca. Info: 0836.572824.

RassegnaCorsano - La rassegna I dialo-ghi di Corsano propone alleore 20,30 in piazza San Giu-seppe l’incontro con ConcitamDe Gregorio. Per ricevere altreinformazioni: 0833.533289.

IncontroLecce - Prende il via alle ore22, negli spazi della MasseriaOspitale, la prima dello spet-tacolo “Una frisella sul mare”.Per altre notizie: 348.5463001.

Giovedì 30Festa

Seclì - Tre giorni di festa, inonore di Sant’Antonio da Pa-dova, secondo un fitto calen-dario di eventi civili e religiosi.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 860

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 860

29salentointasca

Cresce l’attenzione dei paesiesteri verso la meccanicamade in Puglia. Con l’ausiliodella meccatronica le impre-se crescono in produttività,fatturato, innovazione tec-nologica. Per la Puglia mec-canica e meccatronica rap-presentano il 29,3% dell’intero fatturato export re-gionale. La Regione Pugliapunta a promuovere nuovecollaborazioni tecnologichee commerciali tra le impreseestere e quelle pugliesi, econ il terzo evento di EXPOr-tando la Puglia, il progettospeciale che l’assessoratoregionale allo Sviluppo eco-nomico ha realizzato in oc-casione di Expo Milano2015, ha portato a Bari ven-tisei operatori del settore deimacchinari per l’industria ali-mentare provenienti daEgitto, Albania, Romania, Po-lonia, Serbia e Russia.L’intervento regionale, inprogramma fino al 24 luglio,ha coinvolto ventitré impre-se di settore locali ed è orga-nizzato dalla Regione Puglia(assessorato allo Sviluppoeconomico, Servizio Interna-

zionalizzazione), in collabo-razione con gli uffici ICE deiPaesi target, il Distretto Pro-duttivo della Meccanica Pu-gliese, e con il supporto ope-rativo di Puglia Sviluppo Spa.“Il settore della meccanicain Puglia è rappresentatoda una filiera altamentespecializzata – ha detto Lo-redana Capone, assessoreallo Sviluppo economicodella Regione Puglia - doveagli ambiti più tradizionali,come la produzione dimacchinari per l’ agricoltu-ra e per l’industria alimen-tare, i componenti mecca-nici e la lavorazione deimetalli, si affianca il com-parto altamente innovati-vo della meccatronica, trai-no per tutto il settore dellameccanica pugliese”.Queste le imprese pugliesiche partecipano alla mis-sione: Amenduni NicolaSpa di Modugno (Ba); Co-struzioni Acciaio Inox-Caisrl di Andria (Bt); De PalmaThermofluid di Bari (Ba);Dodatek srl di Monopoli(Ba); Emitech srl di Corato(Ba); Fpm Coop-Camtek di

Casarano (Le); F.lli Resta srldi Gioia del Colle (Ba);Idromeccanica Ramtec diMolfetta (Ba); IndustrieFracchiolla spa di Adelfia(Ba); Ingel srl di Conversa-no (Ba); Irma ing. PotitoRuggiero di Stornarella(Fg); Mbl Solutions srl diCorato (Ba); MeridionalPlast di Andria (Bt); Me-talmeccanica Lamura diRuvo di Puglia (Ba); Minoxdi Minervino Murge (Bt);Novus srl di Brindisi (Br);Oliva service di Amato diLecce (Le); Pack sud srl diRuvo di Puglia (Ba); Pla-smapps srl di Modugno(Ba); Procma srl di Modu-gno (Ba); Ram Elettronicasrl di Andria (Bt); Stc srl diMesagne (Br), TecnoMuli-past srl di Gravina (Ba).

Al via il terzo evento di EXPOrtando la Puglia

Page 30: SALENTO IN TASCA 860

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 860

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Dal Cuis 120mila euro di contributi per i comuniNuova opportunità per iComuni salentini che vo-gliono realizzare progetti distudio e ricerca rivolti allaconoscenza, alla tutela e al-la valorizzazione dei beniculturali del territorio, alladifesa e alla riqualificazionedel patrimonio ambientalee allo sviluppo economicoe sociale, allo studio dell'identità storica, antropolo-gica e sociale del Salento.Il Consorzio UniversitarioInterprovinciale Salentino(Cuis) ha indetto un concor-so per il finanziamento diprogetti d'iniziativa localeda realizzare sul territoriodelle province di Brindisi,Lecce e Taranto, d'intesacon l'Università del Salento,l'Accademia delle Belle Artidi Lecce e il ConservatorioMusicale di Lecce. L'importocomplessivo messo a di-sposizione è di 120mila eu-ro. Il finanziamento massi-mo del Cuis per ciascunprogetto è di 20mila euro.Il concorso è riservato esclu-sivamente agli enti localiconsorziati, che possonopresentare un solo proget-

to. L'ammissione dei rag-gruppamenti comprenden-ti enti non consorziati è con-dizionata alla deliberazionedi adesione al Consorzio daparte di questi ultimi, daprodurre unitamente al pro-getto. I progetti saranno re-alizzati, a pena di esclusio-ne, o dall'Università delSalento o dall'Accademiadelle Belle Arti di Lecce odal Conservatorio Musicaledi Lecce, oppure congiun-tamente da questi istituti edai soggetti proponenti.Gli enti, inoltre, si impegna-no a incentivare esclusiva-mente i giovani ricercatorisalentini, assegnisti, dottoridi ricerca e dottorandi diricerca, dell'Università delSalento, dell'Accademiadelle Belle Arti di Lecce edel Conservatorio Musicaledi Lecce. Sono esclusi daicompensi i professori ordi-nari e associati.La domanda di finanzia-mento deve essere inviatatramite raccomandata, oconsegnata a mano, agli uf-fici del Cuis, entro le 12 del30 settembre 2015.

Il bando integrale è dispo-nibile sul sito istituzionaledella Provincia di Lecce(www.provincia.le.it) e suquello dello stesso Cuis(www.cuislecce.it).Il presidente delegato delCuis, Antonio Del Vino, hadichiarato: “In tempi cosìdifficili, in cui è raro avereopportunità di finanzia-mento, il Cuis, che comemission il progresso civile,sociale ed economico delSalento, assicura un contri-buto, seppur modesto, aquei Comuni che voglionorealizzare progetti, con rica-dute senz'altro vantaggioseper gli stessi e per tutto ilterritorio salentino”.

Page 32: SALENTO IN TASCA 860

salentointasca32

Riapre il Must, il Museo Storico della città di LecceIl 17 luglio il MUST- MuseoStorico Città di Lecce ha ria-perto gli spazi al pubblicocon un nuovo allestimentoper le sue collezioni perma-nenti e con l'inaugurazionedi due nuove mostre. Sonostate presentate le mostre:"GoodWood Revival" del fo-tografo di origine tedesca elondinese di adozione UliWeber e "Taranterra", checon le opere della collezionedel coreografo Toni Cande-loro documenta la culturadella "taranta" attraverso isecoli e i suoi personaggi.Le sale del primo piano ospi-teranno le collezioni perma-nenti del Must: "De Sculptu-ra", che riunisce opere dialcuni scultori pugliesi delXX secolo; "Cosimo Carlucci:Opere e Restauri" con 59 trai più significativi lavori delgeniale scultore salentino; e"Dreamscapes" , con le stra-bilianti interpretazioni foto-grafiche dell'architettura lec-cese ad opera della fotografaamericana Jenny Okun.Taranterra è il titolo dellamostra dedicata al fenome-no della “taranta” e il suo mi-

stero che invade da secoli ilterritorio salentino propa-gandone di questo un' affa-scinante e suggestiva ritua-lità conosciuta in tutto ilmondo. Le opere provengo-no dalla preziosa collezionedel danzatore e coreografoToni Candeloro, famosa econosciuta nel mondo gra-zie alle numerose mostreospitate in prestigiosi museicome il Mart di Rovereto, ilMuseo di Stato Russo di SanPietroburgo, il Museo di Sta-to di Perm, i Musei Civici Ve-neziani, il Museo del Teatroalla Scala ed altri. E' ritenutauna delle collezioni più im-

portanti nel panorama delladanza, e offre al pubblicouna straordinaria raccolta didocumenti e opere sul Ta-rantismo dal '5oo sino allespedizioni di Ernesto DeMartino e Diego Carpitellache esplorarono, nel 1959,il fenomeno salentino.Documenti inediti, incisionie reperti storici di assolutaevocazione che Toni Cande-loro ha collezionato per nu-trire attraverso la sua ricercal'esigenza di conoscenza inmerito alla ormai famosa“danza primitiva” che loportò a realizzare Morso Re-ale una creazione che coin-

Page 33: SALENTO IN TASCA 860

33salentointasca

foto: A. Stell

volge l'arte della danza, dellamusica e del teatro ispirataai simboli e ai personaggidella “taranta salentina”.La rarità dei pezzi fanno siche questa mostra ideata daToni Candeloro e curata dal-lo storico del costume Fede-rica Tornese apra un nuovofilone evocativo sulla storiaed il mistero della Taranta,del Tarantismo e della Taran-tella. Taranterra è un'ideache segna un momento diparticolare interesse nel fer-mento “pizzica” e “taranta”,revival che fa parlare del Sa-lento e che investe oggibuona parte della nuova ge-

nerazione. E' una mostra chedocumenterà sulla culturadella “taranta” attraverso isecoli e i suoi personaggi,magari stimolerà uno spun-to di riflessione in più intor-no al mondo della “cultura”e dell'arte per la Taranta, sot-to la spinta di questa danzache ricorda più che altro unasottomissione storica oggiin fase di trasformazione ediremmo di liberazione con-cettuale e corporea.Il Goodwood Revival è unodei più importanti appunta-menti sportivi al mondo perle auto e le moto d'epoca.Come ogni anno, si è ricrea-

ta la magica atmosfera dellecorse dei tempi d'oro, tral'inizio degli anni Trenta e lafine dei Sessanta, quando ilcircuito del West Sussex erauno dei più prestigiosid'Inghilterra, insieme a quel-lo di Silverstone. Per tre gior-ni, si sono sfidate in venticompetizioni di velocitàmacchine da Grand Prix, autoGT e le rare Formula Juniors.Al volante, alcuni dei grandinomi di ieri e di oggi, comeSir Stirling Moss, Nick Mason,John Surtees, Sir JackieStewart, Jean Alesi, GiacomoAgostini, Emanuele Pirro, Da-vid Coulthard e altri.

Page 34: SALENTO IN TASCA 860

34 salentointasca

Torna a Gallipoli, da lunedì27 a venerdì 31 luglio pressoil lungomare Galilei, la XIIedizione della Sagra del Pe-sce Spada, dai peschereccialla griglia, ideata e promos-sa dall’agenzia Altamarea epatrocinata dalla locale Am-ministrazione comunale edall’assessorato alle RisorseAgroalimentari della Regio-ne Puglia. Arrostito o alla gri-glia, fritto o alla mugnaia(con pomodorini, patate,olive e capperi), il pesce spa-da viene preparato in tuttele salse. Oltre al re della sa-gra, sono tantissimi gli altripiatti al profumo di marepreparati per l’occasione, dagustare in riva allo Jonio.Dalle fritture di paranza alle

pittule con la seppia, dalleorecchiette fatte in casa congli scampi alle polpette dipolpo, dalla taieddha allapignata, alla zuppa con pa-tate e purpu, fino alla “ricca”zuppa del pescatore.Uno degli appuntamentipiù attesi dell’estate salenti-ne, che quest’anno si svolgea fine luglio. Una vera e pro-pria “festa del mare” che ri-chiama ogni anno migliaiadi appassionati e turisti, at-tratti dal suggestivo tagliodel pesce spada (normal-mente, un esemplare da cir-ca 50 kg.), che viene appron-tato in diretta, per la gioia ela curiosità dei presenti.Uno dei principali notivi disuccesso dellamanifestazio-

neè dato dalla freschezzadel pesce: sono infatti, piùdi 100 i pescherecci chemettono a disposizione deivari stands i prodotti appenapescati, poi accompagnatida buon vino salentino e bir-ra fresca. Ricco anche il car-tellone musicale, all’insegnadella più genuina e apprez-zata tradizione popolare delSalento:lunedì 27 spazio a ICalanti di Ugento; martedì28 è di scena lu Rusciu No-sciu con canti e stornelli;mercoledì 29 la serata è ani-mata da I Scianari, mentregiovedì 30 si esibiscono gliAlla Bua. La chiusura di ve-nerdì 31 vede protagonistisul palcoii Criamu con iul lo-ro vasto repertorio musicale.

Al via a Gallipoli la XII Sagra del Pesce Spada

Page 35: SALENTO IN TASCA 860

35salentointasca

Unioncamere, in collabora-zione con Terzocanale e IlSalone della CSR e dell’ Inno-vazione sociale e con il con-tributo delle Cameredi Commercio, ha lanciato ilPremio Impresa Responsabi-le per valorizzare l’impegnodelle imprese che sannoconciliare gli obiettivi econo-mici con quelli sociali e am-bientali, creare modelli di svi-luppo sostenibile, facilitareil dialogo tra gli attori dellafiliera, nel rispetto della tra-sparenza e legalità.Il premio è strutturato in trecategorie:

-Premio Grande impresa Re-sponsabile;- Premio PMI Responsabile;- Premio Start-up innovativaResponsabileIl premio per la prima classi-ficata di ciascuna delle trecategorie consiste in un cor-tometraggio realizzato daSky Reteconomy sull' impre-sa e sarà assegnato in occa-sione de Il Salone della CSRe dell’innovazione sociale aMilano il 7 ottobre 2015.Per partecipare le impresepossono rispondere, previaregistrazione via email, adun questionario online con

una sezione anagraficae a -seguire 26 domande che ri-guardano la strategia azien-dale, l’impegno per lalegalità, la politica ambienta-le, le risorse umane, i rappor-ti con il mercato e i rapporticon il territorio. Le candida-ture scadono il prossimo 7agosto. Per ricevere maggio-ri informazioni in merito,consultare il sito internet:w w w.le.camcom.gov.it

Lanciato il Premio Impresa Responsabile 2015

La 13a Giornata dell’EconomiaVenerdì 24 luglio alle ore10.30, presso la Sala Consi-glio, ha luogo la 13a Giornatadell'economia in occasionedella quale  verrà presentatoil Rapporto economico 2015,realizzato dal Dipartimentodi Scienze dell' Economiadell'Università del Salentocon la collaborazione del Ser-vizio Statistica e Studidell'Ente camerale. Verrannoillustrati i principali dati ma-

croeconomici del Salento rapportati con quelli regio-nali e nazionali e dei focusrealizzati su settori di partico-lare rilevanza per il territoriosalentino: l' agroalimentare,il turismo, il TAC. Verrà, inoltre,

presentato il progetto di Go-ogle - Unioncamere "Madein Italy-Eccellenze in digitale",che ha come punto di par-tenza l'impegno di due gio-vani talenti altamente quali-ficate nel campo dell'ICT. Legiovani digitalizzatrici offri-ranno supporto gratuito alleimprese locali nell'adozionedi soluzioni digitali finalizzateall' incremento della visibilità e delle vendite via internet.

Page 36: SALENTO IN TASCA 860

salentointasca36

Il Trofeo Rally Nazionali ACISport di 5a zona ritrova nelsuo calendario la prova de“Rally dei 5 Comuni” cheritorna, dopo un anno diassenza, per la sua sestaedizione: la gara organizza-ta dalla Scuderia SalentoMotor Sport di Ruffano, va-levole quale sesta tappastagionale delle otto in pro-gramma, si correrà il 29 e30 agosto prossimi, prontaad assegnare a piloti, navi-gatori e scuderie di centroe sud d'Italia (Lazio, Abruz-zo, Campania, Molise, Pu-glia e Calabria) punti chepotrebbero essere determi-nanti ai fini della vittoria deltorneo ma, soprattutto, afar vivere ai partecipanti eagli appassionati momenti

di emozioni e adrenalinache questa disciplina moto-ristica è in grado di liberare.«Siamo veramente felici ditornare nuovamente “ingara” - dichiara AntonelloCasto, presidente del Comi-tato Organizzatore - Il no-stro staff, un gruppo di per-sone affiatate e semprepronte a venirmi incontroper fronteggiare le difficoltàche si presentano nell' or-ganizzazione dell'evento,sta lavorando alacremente”.La sfida in terra salentina,appuntamento che segueil Rally di Ceccano (FR) eprecede il Rally Roma Capi-tale, radunerà molti pilotilocali e richiamerà concor-renti a caccia di punti perla classifica generale, aper-

tissima, presentando comecartellino il coefficiente 1 ecome biglietto da visita ilfascino e l'appeal del terri-torio che ospita la kermes-se, patrocinata dall'Unionedei Comuni “Terra di Leucabis”: Miggiano, Montesano,Ruffano e Specchia sarannoi comuni direttamente coin-volti nell'accogliere le vettu-re in gara e il pubblico pre-sente per assistere allospettacolo lungo il tracciatodisegnato dal Comitato Or-ganizzatore. Il via alle iscri-zioni è fissato per il 30 luglio.

Ritorna il Rally dei 5 Comuni

Teatro in riva al mare a Mari-nelli Bagni di San Gregorio.L'appuntamento è conl'attore e regista IppolitoChiarello che presenta lunedì27 luglio alle ore 19.30 lospettacolo Fanculopen-sier'off, un progetto di Barbo-naggio teatrale, un modo ori-

ginale di incontrare il pubbli-co in luoghi solitamente nondeputati per il teatro, sven-dendosi a pezzi per crearenuovo contatto con la gente,per sostenere una propostadi “impegno” per il teatro. Perricevere maggiori informa-zioni in merito: 366.5051358.

Il barbonaggio teatrale a Bagni Marinelli

Page 37: SALENTO IN TASCA 860

37salentointasca

Si rinnova anche per il 2015l'appuntamento con ilCampionato Italiano ACIGolf, circuito tra i più presti-giosi del panorama golfisti-co amatoriale d'Italia,organizzato dall' Automobi-le Club Italia e riservato aiSoci Aci con il patrociniodella Federazione ItalianaGolf. Giunto alla 24a edizio-ne, il Campionato è iniziatoil 25 aprile scorso al Garlen-da Club di Savona e termi-nerà il 6 settembre al GolfClub Montecatini di Pistoia,per complessive 25 gare.L'unica tappa nel Sud Italia,fatta eccezione la prova del7 giugno ad Acireale, èquella dell'Acaya Golf &Country Club, in provinciadi Lecce, in programma sa-

bato 29 agosto. L’occasioneper partecipare alla selezio-ne provinciale salentina èghiotta: i Soci vincitori cheall'Acaya Golf si distingue-ranno nelle diverse catego-rie, guadagneranno il dirittoad essere ospiti della super-finale al Club de Golf SonServera di Maiorca (Spa-gna), struttura alberghieraBeach Club Font de Sa Cala,compresa. Le gare sonoaperte a tutti i golfisti dilet-tanti, soci e non soci ACI,italiani e non, in possessodi handicap e regolarmentetesserati presso le rispettiveFederazioni, e prevede dueclassifiche separate: unacomprenderà solo i gioca-tori Soci ACI maggiori di di-ciotto anni; l'altra tutti i par-

tecipanti alla gara, senza li-miti di età. Anche i Sociqualificati previsti dal rego-lamento potranno parteci-pare di diritto alla finale. Ilsoggiorno a Maiorca èaperto agli iscritti all'ACI edai loro accompagnatori, an-che ai non golfisti, a tariffeparticolarmente vantaggio-se grazie agli sponsor qualiGolf Television, Alpitour,Wilson Staff, Auricchio, E+Energia, MG.K VIS, Soldate-schi &Co., Mulberry & Mu-rier. La Formula di gara è a18 buche medal 1a cat (0-12) stableford 2a (13-24) e3a (25-36). Per ricevere mag-giori informazioni, telefona-re allo 0832.309066 oppurewww.aci.it - sezione Golf owww.acayagolfclub.it.

Tappa ad Acaya per il Campionato Italiano ACI Golf

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 38: SALENTO IN TASCA 860

salentointasca38

Successo di presenze e diconsensi a Otranto per laMostra fotografica “Il Sud ele donne” di FerdinandoScianna, allestita nel Castel-lo Aragonese fino al prossi-mo 30 settembre. Inaugu-ratasi lo scorso 23 giugnoe visitata finora da migliaiadi curiosi e appassionati, lamostra del grande fotogra-fo siciliano è una delle ini-ziative della rassegna cultu-rale itinerante “Tu nonconosci il Sud”, a cura delgiornalista e saggista OscarIarussi. La mostra è prodot-t a d a l l ’a s s o c i a z i o n e“Veluvre – Visioni culturali”in collaborazione con il Co-mune di Otranto e si vaconfermando come unodegli eventi più rilevanti

dell’ estate pugliese, conce-pito in un luogo-simbolodel Mezzogiorno quale è ilmillenario castello idrunti-no da poco restaurato e ca-ro anche alla letteratura (daHorace Walpole a CarmeloBene, da Maria Corti a Ro-berto Cotroneo). Inoltre “Tunon conosci il Sud” ha ap-pena ottenuto il prestigiosopatrocinio del MIBACT, ilMinistero dei beni e delleattività culturali e del turi-smo, concesso dal ministroDario Franceschini. Un rico-noscimento che premia eincoraggia l’impegno dellarassegna dal respiro nazio-nale, lungi dai campanilismie dal folclore, ma anche da-gli stereotipi negativi sulnostro Mezzogiorno.

Nata a Bari nell’autunno del2014, “Tu non conosci il Sud”,nell’aprile scorso ha fattotappa a Matera designatacapitale europea della Cul-tura 2019 e adesso è appun-to a Otranto, dove i cittadinie i moltissimi turisti ne stan-no conoscendo i contenuti.

Boom di presenze a Otranto per la mostra di Scianna

Al Castello Carlo V di Lecce RetrospectionLa sala d’Enghin del CastelloCarlo V di Lecce e gli ambien-ti limitrofi ospitano fino alprossimo 6 settembre la mo-stra dal titolo Retrospection.In esposizione opere, soprat-tutto inedite e site-specific,di quattro artisti contempo-ranei che per l aprima voltaespongono in città all’ inter-

no di un progetto espositivocosì complesso, grazie al so-tegno di Theutra, Oasimede Novamusa ed al patrociniodel Comune di Lecce.Retrospection è una riflessio-ne sul lavoro di Giuseppe Ca-pitano, Eva Caridi, DavideColtro e Saniele D’Acquisto,autori di sculture e installa-

zioni concepite con linguag-gi e approcci complessi e di-versi tra loro. Tutti, con mo-dalità plurali, propongononel presente ricerche legatead uno scandaglio continuodelle proprie origini e delleradici culturali e visive di de-terminate aree. La mostra re-sta aperto fino al 6 settembre.

Page 39: SALENTO IN TASCA 860

39salentointasca

La Pro loco Farnese, in col-laborazione con il comunedi Nociglia, sabato 25 luglio,organizza la 9a edizione del-la Sagra de lu noce , rinno-vando anche quest'anno illegame che c'è tra la cittadi-na salentina e la preziosapianta del noce, raffigurataanche nel suo stemma civi-co. L'appuntamento è per leore 18,30 con l'apertura delsuggestivo mercatino tradi-zionale; alle ore 20,30 fa se-guito la degustazione di pie-tanze a base di noce: unafesta in tavola a partire dalnocino, proseguendo con

“pasta fantasia alle noci, ar-rosto in crema di noci, for-maggio alle noci, dolci allenoci, pane alle noci e tantealtre prelibatezze”.Dalle ore 21.00 saliranno incattedra i ritmi della pizzicamagistralmente suonati dadue importanti gruppi ap-partenenti al panorama del-la musica popolare salenti-na, gli Ariantica e, a seguire,i Vento del Sud. E’, inoltre,ospite della serata il nuovodirettore artistico della Nottedella Taranta, Luigi Chiriatti.Il tutto ha luogo nella splen-dida cornice del palazzo ba-

ronale. Una sagra a filieracorta con le noci dapprimaraccolte sui campi e poi por-tate in tavola come dispen-satrici del gusto e del piace-re, con ricette legate aquesto frutto; e per finire,naturalmente, brindisi a ba-se di nocino. Durante la se-rata , inoltre, è possibile vi-sitare il patrimonio artistico-culturale della cittadina .

Appuntamento a Nociglia con la Sagra de lu noce

Sapori di grano e della tradi-zione salentina venerdì 24,sabato 25 e domenica 26 lu-glio, a Cursi per la XXXV edi-zione della Sagra del Pane.Un appuntamento che si ri-pete per gustare i piatti tipiciaccompagnati dal re dellatavola il pane di grano.Quest'anno per la prima vol-ta la festa si svolgerà pressol'area mercatale. La sagra delpane, ormai giunta a 35 edi-zioni, nel corso degli anni si

è arricchita sempre più diprofumi e sapori del territo-rio, con un menù caratteriz-zato da specialità salentinecome le “pille” e le focaccedal gusto inconfondibile, cheaccompagneranno le variepietanze. I più curiosi esplo-ratori di tradizioni avrannodi che gioire perché si po-tranno assaporare le diversevarietà di pane locale, pizze,focacce e le specialità tipichedell' enogastronomia salen-

tina. Non sarebbe una verafesta senza una scorpacciatadi buona musica: venerdì ap-puntamento con Il Festivalcanoro itinerante per la Pri-ma semifinale del concorso,di Canta Salento Voice(21.30). Sabato, in prima se-rata, la seconda semifinale diCantavoice e dopo spazio aiMustici. Domenica 26, la mu-sica dei Briganti di Terrad'Otranto tra pizzica, melodiagrika e tradizione popolare.

A Cursi la Sagra del Pane

Page 40: SALENTO IN TASCA 860

salentointasca40

Page 41: SALENTO IN TASCA 860

41salentointasca

Due grandi artisti salentinitra i più famosi a livello in-ternazionale, il pianistaFrancesco Libetta ed il vio-linista Massimo Quarta, sa-ranno i protagonisti d' ecce-zione dell' appuntamentodi giovedì 30 luglio alle ore21.30 nel Chiostro dei Tea-tini a Lecce. Un concertostraordinario in collabora-zione con S.I.M.A. - SalentoInternational Music Aca-demy, la cui direzione arti-stica è affidata a MassimoQuarta ed a Francesco Li-betta, e che ha come scopoprimario la realizzazione dicorsi di alto perfeziona-mento per giovani di talen-to, sostenuti da borse di stu-dio pubbliche e private eseguiti nel loro percorso diavvio al mondo del concer-tismo. Il Salento si arricchiscecosì di una iniziativa di altoprofilo a favore di giovani diogni parte del mondo.Il concerto è organizzatodall'associazione Nireo edal Festival del XVIII secolo,nell'ambito delle attivitàestive di Lecce capitale ita-liana della Cultura 2015.In programma musiche di

Beethoven, Brahms e Ravel. Violinista di fama mondiale,vincitore del premio Paga-nini nel 1991, MassimoQuarta si è esibito per le piùprestigiose istituzioni con-certistiche, suonando tral'altro a Parigi, Monaco diBaviera, Berlino, Tokyo, Var-savia, Mosca e Milano. La na-turale propensione all' ap-profondimento di tutti gliaspetti che offre la partituralo ha portato a ricoprire ilduplice ruolo di direttore esolista collaborando regolar-mente con orchestre comequelle, tra le altre, della RoyalPhilharmonic Orchestra.Pianista straordinario, Fran-cesco Libetta è oggi unodei massimi interpreti degliottantotto tasti, fatto bennoto ai tantissimi che in tut-

to il mondo ne ammiranol'eccellente tecnica, il toccovellutato e la straordinariasensibilità. L'attività musica-le del musicista salentino siè però arricchita con la di-rezione d'orchestra e con lacomposizione, dove spiccal'opera teatrale “Ottocento- Il Martirio di Otranto”, ese-guita in prima assoluta nelCastello Aragonese diOtranto nell'agosto 2009.Ingresso: 15 euro intero, 10ridotto studenti. Prevendi-ta: Castello Carlo V. Telefo-no: 0832.246517; Youmu-sic, Piazza Mazzini 71,telelefono 0832.301570;Gift, Via 140° ReggimentoFanteria, 14; Principe, Via V.Emanuele 7, 0832.302050;Damaè, Piazzetta Verdi 9,telefono 0832.242606.

Libetta e Quarta: un duo d’eccezione ai Teatini

Page 42: SALENTO IN TASCA 860

www.abstilcasa.comSint

860

.190

Nel cuore della località turisti-ca di Sant'Isidoro, sulla costajonica, lo stabilimento LidoOasi, è un luogo dove im-mergersi nei colori, nei suonie nei profumi del mare salen-tino. Una struttura che da cir-ca quarant'anni è al serviziodella propria clientela, garan-tendo tutti i confort necessariper chi decide di trascorrerenel Salento le proprie vacan-

ze o una pausa di relax. Unabaia privilegiata, parte inte-grante di un'area marina pro-tetta, con acque cristallinebasse e quiete e sabbia bian-ca e finissima: cordialità e cor-tesia, oltre ad un'attenta eprofessionale accoglienza,fanno di questo stabilimentobalneare un posto unico edideale.Tra le novità di quest'anno, l'Oasi del benessere,

un attrezzato e modernocentro estetico, pronto adaccogliere gli ospiti in un'atmosfera curata nei minimiparticolari ed esclusiva, for-nendo una vasta gamma ditrattamenti di bellezza per-sonalizzati. Un luogo idealesublimare viso e corpo e pervivere un'autentica esperienzasensoriale tutta benessere.Una struttura curata che vede

Committente:Lido Oasi - Sant’Isidoro - Nardò

Fornitura Materiali:

Page 43: SALENTO IN TASCA 860

protagonisti i pavimenti delleAntiche Fornaci D’Agostino -serie Riflessi di Cava - coloreBlu mare. Il lavabo è di Globomentre la doccia con cromo-terapia è di Gessi - linea PrivateWellness, che insiste su unaritrovata relazione tra acquae la piacevolezza. Un ritualenel quale celebrare il contattocon l’io per una rinnovatasoddisfazione dei sensi.

Page 44: SALENTO IN TASCA 860

CHIUSURA ESTIVA

DB d’Essai Arenac/o cortile della MediatecaOfficine Cantelmo* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

IL RAGAZZO DELLAPORTA ACCANTO VM14

Sala 122,00

Sala 717,40 - 19,50

dal 23 al 26 luglioSECOND CHANCE

21,00dal 27 al 29 luglio

BIRDMAN21,00

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 860

PIXEL19,30 - 21,30

IL RAGAZZO DELLAPORTA ACCANTO VM14

19,30 - 21,30

Sala 1IL RAGAZZO DELLA

PORTA ACCANTO VM1418,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2BABADOOK VM14

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 3

BIG HERO 618,30

BIRDMAN20,30 - 22,45

* domenica

SPY18,15 - 20,30 - 22,45

* domenica

Sala 1RIPOSO

Sala 2BABADOOK19,30 - 21,30

Sala 3TERMINATOR: genesys 3D

19,30 - 22,00

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 860

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 860

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 860
Page 49: SALENTO IN TASCA 860
Page 50: SALENTO IN TASCA 860

50 salentointasca

Sono passati trent’anni dallaprima promozione del Leccein serie A ed i caroselli assor-danti, i festeggiamenti prolun-gati, i cori celebrativi ancorariecheggiano nelle memorie dichi ha vissuto quella gloriosapagina. Un’occasione per fareun tuffo nella storia del calcioleccese in compagnia di ElioDonno, memoria storica delgiornalismo sportivo, nonchèattuale vicepresidente del Con-siglio di Disciplina nazionaledell’Ordine dei Giornalisti.

Una vita da raccontare...Paravo nella Juventina ed aiu-tavo il mitico Attilio Adamo,occupandomi, al contempo,di comunicare i tabellini dellapartita ad un noto settimanale“Mercoledì Sport”... a cui seguìil Corriere del Giorno di Taran-to. Firmavo gli articoli con lopseudonimo Eldon! Nel 1961,divenni corrispondente daLecce del Corriere dello Sport.Un ricordo lontano?Il mio primo articolo sul Lecce:un Lecce - Bari, del 1954, ama-rissimo! La sconfitta internaper 0 a 3 sancì la retrocessionegiallorossa nei Dilettanti. Cifurono, in quegli anni, diversegestioni commissariali, fino al-la rinascita sotto la presidenzadell’avvocato Indraccolo, conl’inaugurazione del campo alcospetto del Santos di Pelè.L’avvento della televisione...Le riprese televisive erano pri-vate e avvenivano nei modipiù rocamboleschi: bisognavachiedere ospitalità, magariportando i pasticciotti, a qual-che residente con un balconedavanti al terreno di gioco!

Aneddoti in tv!Ricordo la trasmissione del sa-bato “Anteprima Sport” incompagnia di Bruno Petrachiche, tra un commento e l’altro,cantava allegramente i suoibrani: un cabaret sportivo!Presidenti ed allenatori...Franco Jurlano era viscerale,un autentico vulcano. Fu il pio-niere della battaglia per il rico-noscimento dei diritti Rai e delTotocalcio! Tra gli allenatori,non posso certo dimenticarei sanguigni Eugenio Bersellinie Carletto Mazzone.Calciatori indimenticabili?Michele Lorusso aveva un ani-mo straordinario: chiedeva vo-ti in pagella più bassi per nonsembrare un privilegiato. Unavolta, intervistai in fretta e furiaPaolo Rossi al termine di Fog-gia-Lanerossi Vicenza e GianniRivera, in partenza sui binaridella stazione di Lecce.Un immenso saluto a......ai miei nipoti Antonio Donnoe all’ex telecronista AntonioSolimene. Ringrazio gli appas-sionati che mi hanno seguitoe saluto la tifoseria giallorossa!

Quattro chiacchiere

Page 51: SALENTO IN TASCA 860

51salentointasca

Prosegue a pieno ritmo il ritirodel Lecce a Castel di Sangro,in attesa che si definisca la ro-sa a disposizione di misterAsta per la nuova stagione afronte di partenze e cessioni.Come ormai accade da anniin tutte le squadre e le catego-rie, i ritiri precampionato sonoun cantiere aperto in cui alle-natori e preparatori atletici siritrovano a lavorare con calcia-tori che vanno e vengono... Untempo, il gruppo di atleti par-tenti per la preparazione esti-va aveva la prerogativa dellastabilità e, salvo rare eccezioni,veniva scelto con tempistichediverse, oggi inconciliabili conle esigenze di un mercato all’insegna del cambiamento

continuo. Di conseguenza, la-vorare su una condizione atle-tica comune o su schemi tatti-ci funzionali ed assimilati daogni componente in rosa di-venta quasi impossibile.Il Lecce è comunque chiamatoa trovare una sua identità, siatecnica che agonistica, in vistadi un torneo insidioso che vaaffrontato con determinazio-ne. L’arrivo di De Feudis costi-tuisce un prezioso tassello peril centrocampo giallorosso,non solo per la qualità del cal-ciatore, ma anche in virtù dellasua esperienza in categoriesuperiori, che potrà servire co-me riferimento ai più giovani.In attesa che altre frecce ven-gano messe a disposizione

nell’arco di mister Asta, l’interatifoseria leccese sogna di po-ter tornare a recitare un ruoloda protagonista in palcosceni-ci più prestigiosi, come ha ri-cordato il festoso ritrovo dilunedì scorso al Via del Mare.In una calda sera d’estate, tantinostalgici appassionati hannoripensato ai millimetrici lancidi Barbas, ai guizzi vincenti diPasculli, alle geometrie di Or-landi, alle sgroppate sulla fa-scia di Moriero, alle impressio-nanti accelerazioni di AlbertoDi Chiara e, soprattutto, a quelviscerale attaccamento di lec-cesi doc come Luperto, Mara-gliulo, Rizzo, Levanto, rappre-sentanti di un calcio d’altritempi, ricco di poesia... u.b.

foto M. Santoro

Page 52: SALENTO IN TASCA 860

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 860

Aspettando Mundi, incontri d’arte e musicaIl 26, 27 e 28 luglio, a CampiSalentina, in Piazza Libertà,si svolge la terza edizionedi Aspettando Mundi. Treserate promosse dall’ Asso-ciazione Salvatore Calabre-se Onlus, con Ettore Moc-chetti, Enzo Gragnaniello,Furio Colombo e StefanoGueresi trio, per raccoglierefondi da destinare alla rea-lizzazione di una comunitàalloggio per mamma conbambino presso l’IstitutoMamma Bella di Campi Sa-lentina. In Piazza Libertà, lamostra di Traveller Wonder-ful Italy -La Bella Italia, con

venti fotografie che celebra-no le meraviglie italiane delle20 regioni, installate su pan-nelli retroilluminati di grandedimensioni, e cento immagi-ni dell’Italia più bella proiet-tate su di un grande scher-mo, farà da cornice allamanifestazione organizzatadall’Associazione campiota.Ad aprire la tre giorni, inpiazza Unita d’Italia, il pro-getto di musica-poesia: Si-nestesia Notturna - parole,suoni, immagini di una not-te d’estate. Nel corso dellaseconda serata, dopo undialogo sulla bellezza con

il direttore di Condè NastTraveller e de La Cucina Ita-liana Ettore Moccchetti, e aseguire, della presentazio-ne dei progetti della Salva-tore Calabrese Onlus, dalleore 22.00, al via il concertodi Enzo Gragnaniello. Il 28luglio, in piazza Libertà, do-po il racconto, tra passatoe futuro, di “Mundi”, spazioal giornalista e scrittore Fu-rio Colombo. Subito dopo,alle ore 22, spazio al com-positore e pianista StefanoGueresi. Tutti gli eventi so-no a ingresso libero. Per in-formazioni: 392.6369038.

A Frigole la Sagra del PesceSabato 25 e domenica 26 sirinnova a Frigole l’ attesoappuntamento gastrono-mico dell’estate salentina:la Sagra del Pesce. L’eventogiunto alla 15a edizione èorganizzato dalla localesezione della Pro Loco .“La manifestazione ormairappresenta un appunta-mento atteso e qualificantedell’estate salentina -hacommentato la presidentedella Pro Loco di Frigole Ele-

onora Ripa- Un modo perriscoprire ed esaltare da unaparte l’antica arte della pe-sca, lo spirito marinaro,l’amore per il mare, l’ impe-gno ed il rispetto per la tute-la delle coste e dell’ ambien-te marino e delle sue risorsee dall’altra un’occasione pergustare la gastronomia coni piatti tipici della tradizione”.Pietanze e specialità prepa-rate al momento dai pesca-tori del luogo, ma non solo.

Le mattine del 25 e 26 Lu-glio i barconi dei pescatori,previa prenotazione, offri-ranno gratuitamente la pos-sibilità di una passeggiatalungo il litorale leccese.La manifestazione si svolge-rà in piazza Bertacchi a Fri-gole con 12 stands gastro-nomici. Le due seratesaranno allietate da diversigruppi musicali, che si esibi-ranno in piazza, e dalla pre-senza di artisti di strada.

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 860

54 salentointasca

Il bassista degli Editors Rus-sell Leetch, Is Tropical, Popu-lous, Giuda, Fast Animalsand Slow Kids, Donpasta,Sofia Brunetta, le banddell'etichetta Rivolta Recor-ds sono alcuni dei protago-nisti della nona edizione delSud Est Indipendente, festi-val nato nel 2006 dall’ espe-rienza della Cooperativa Co-olClub. Dal 24 al 26 luglio lamarina leccese di San Catal-do ospita tre giornate ricchedi musica, incontri e presen-tazioni di libri, showcase, at-

tività sportive e per bambini.Si parte venerdì 24 lugliocon la band londinese IsTropical, Populous, ovveroAndrea Mangia, musicistae producer nato e cresciu-to in Salento, il duo indieelettronico INude, il triobrindisino phNegativo. Af-ter party a cura di Insintesie No Figers Nails. Ospiteprincipale della serata disabato 25 luglio sarà Rus-sell Leetch, con un dj settutto da scoprire. Sul palcoanche la band romana Giu-

da, Bistouries , MoustachePrawn e Noon. Domenica26 luglio il festival si chiudecon La Rivolta Night chevede la partecipazione diIFad, The Clippers, Depar-ture Ave, di alcuni gruppiprodotti dall'etichetta sa-lentina Rivolta Records edei Fast Animals and SlowKids. Il festival vive anchedurante il giorno con atti-vità sportive, showcase,presentazioni di libri al Li-do York e prove gratuite diPaddle Surf e Surf da onda.

Martedì 28 e mercoledì 29luglio appuntamento a Co-rigliano con “La cultura delcibo”, un gustoso percorsoenogastronomico per le viedel centro storico, che colle-

ga ristoranti e bar, ripropo-nendo le ricette della tradi-zione culinaria salentina,ognuna abbinata ad un vinolocale. Arte e pizzica itine-rante daranno da cornice al-

la serata. L’evento è organiz-zato dalla locale associazio-ne commercianti e artigianicon il patrocinio del Comu-ne. Inizio percorso: ore 19.Per notizie: 328.1411311.

Mercoledì 29 luglio alle ore22 (ingresso gratuito) laMasseria Ospitale di Lecceospita l'anteprima dellospettacolo “ Una frisella sulmare. Canzoni, ricordi e ri-cette da spiaggia”. L’attriceAlessandra De Luca, accom-

pagnata alla chitarra e allavoce da Giuseppe Pezzulla,porta in scena, infatti, unapersonale “riscrittura” di al-cune storie contenute nelvolume pubblicato nell’estate 2013 nella collanaFornelli Indecisi di Lupo Edi-

tore a cura di Pierpaolo Lala.Per notizie: 328.5366317.

Il Sud Est indipendente sbarca a San Cataldo

Una frisella sul mare, canzoni, ricordi e ricette

La cultura del cibo a Corigliano d’Otranto

Page 55: SALENTO IN TASCA 860

55salentointasca

La XX edizione dell’Olio della PoesiaIl popolo della poesia, comeogni anno dal 1996, si ritro-verà, in piazza Lubelli a Ser-rano a partire dalle ore 21 dimartedì 28 luglio, per la con-segna de L’Olio della Poesiaalla poetessa BiancamariaFrabotta, per l’occasione in-trodotta al pubblico da Ste-fano Verdino dell’Universitàdi Genova. La manifestazio-ne, giunta alla sua ventesi-ma edizione è organizzatadal Comune di Carpignano- Sindaco ed assessorato allaCultura, in collaborazionecon la Regione Puglia ed altrisponsor privati ed è presen-tata da Ludovico Malorgio.Come è ormai tradizione,l’editore Manni pubblicheràil quaderno con i testi dellaFrabotta in 999 copie nume-rate e fuori commercio, “Peril giusto verso”, curato daMassimo Melillo e AntonioErrico. Il quaderno, comeogni anno, sarà distribuitogratuitamente ai parteci-panti all’evento del 28 luglioe la lettura dei testi sarà ef-fettuata dallo stesso autoree dall’attore Francesco Pic-colo, del teatro stabile La Bu-sacca. Il prestigioso premio

Salento d’Amare, invece,quest’anno è stato assegna-to a Paola Pitagora, e saràconsegnato nella stessa se-rata del 28 luglio all’attricee artista che da anni ha scel-to di vivere nel Salento, nellapace di un piccolo paese, acontatto diretto con la suagente, con la sua natura, conle sue pietre. Il premio Millen-nium, che consiste in un ri-conoscimento che va ad unsoggetto salentino che pro-muove la poesia, in tutte lesue forme, quest’anno è sta-to destinato al Raggio Verdedi Lecce, per la sua opera dieditoria particolarmente at-tenta alle giovani generazio-ni di poeti, non solo salenti-ni. I momenti musicalisaranno a cura del giovanemusicista salentino GIorgioD’Amico, che al pianoforte

eseguirà brani da lui scelti.La manifestazione, coordi-nata da Peppino Conte, èorganizzata dal Comune diCarpignano Salentino, conalcuni sponsor privati, tra cuiFurni Russi Tenuta ResortSerrano, la Soc. CooperativaSan Giorgio di CarpignanoSalentino, l’Hotel SanLu diSerrano, Eolica Energia; econ il patrocinio e/o contri-buto di Regione Puglia, Cittàdi Lecce e Comune di Cursi.Il due premi - che consistonoin una gran quantità di olioextravergine di olive prodot-to dalle locali aziende agri-cole - è stato offerto dall’Oleificio cooperativo SanGiorgio di Carpignano.Il premio Millennium, inve-ce, consiste in un manufattoartistico di pietra leccese,offerto dal Comune di Cursi.

Page 56: SALENTO IN TASCA 860

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 860

57salentointasca

Apre i battenti venerdì 24luglio, a Leverano, la VII edi-zione del Vecchia Torre WineFestival. Nato nel 2009 percelebrare il 50° Anniversariodella Cantina Vecchia Torre,la rassegna è diventata, or-mai, un appuntamento fissodell'Estate Salentina. Da bensette anni, infatti, chiama araccolta tutti gli appassiona-ti del buon vino , salentini enon solo, che intendano tra-scorrere momenti piacevoli, sorseggiando vini pregiatie ascoltando buona musica.La stagione turistica ormaiall'apice, diventa occasionepropizia per far conoscerealle migliaia di turisti cheaffollano le spiagge e le di-verse location del Salento,le eccellenze del territorio:

una folla di appassionati odi semplici curiosi, invadepacificamente la CantinaVecchia Torre di Leverano,sorseggiando ottimo vinoe divertendosi con un par-terre di ospiti davvero ecce-zionale: il 24 luglio ad aprirele danze saranno i Brigantidi Terra d' Otranto; il 25 saràla volta degli Scazzicapiedi;il 26 gli Ipergalattici Carto-ons cover band e StellaGrande e Anime Bianche;il 27 Vasco Live tributeband, martedì 28 Opa Cupae mercoledì 29 la chiusuraè affidata alla band degliAlla Bua. Sei serate straordi-narie di musica, vino e ga-stronomia salent ina.“Non è mai semplice orga-nizzare un grande evento

della durata di sei giorni,riuscendo a conciliare la fe-sta, con le esigenze produt-tive dello stabilimento -hadichiarato il presidente del-la Cantina Vecchia Torre,Antonio Tumolo, che espri-me entusiasmo per il gran-de risultato ottenuto per ilsettimo anno consecutivo-Il grande affetto e la straor-dinaria partecipazione cheogni anno anima e circondaquesta festa ci spinge ad an-dare avanti; con la certezzache anche quest' annol'intero Salento non ci faràmancare il proprio affetto.Vi aspetto, dunque, tutti inCantina per questa straordi-naria settima edizione delVecchia Torre Wine Festival,dal 24 al 29 Luglio “

La VII edizione del Vecchia Torre Wine Festival

Page 58: SALENTO IN TASCA 860

58 salentointasca

Il Viaggio nei sapori del Sa-lento, è stato organizzato daAgricola Nuova Generazio-ne a Corigliano d' Otranto(zona artigianale) per cono-scere, preparare ed assapo-rare i prodotti della tradizio-ne. Si è partiti raccontandoil pisello nano e la cuccìa diZollino, il vasto mondo dell'

olio extravergine d'oliva, ifrutti perduti come fichi, cor-bezzoli, sciscule (giuggiole),cornule (carrube) pesca san-guigna e pera petrucina e sifinirà, venerdì 31 luglio alleore 19, tra i verdi campi diortaggi, fiori e erbe del Sa-lento. Tutti gli incontri sonostati coordinati da SergioD'Oria, già presidente dellaCamera di Commercio diLecce. Nella terza tappa, ve-

nerdì 17 luglio 2015, nell'incontro “Fatti di frutta” si èparlato dei frutti perduti conAgnese Cimino, RobertoDonno, Alessandra Ferra-mosca, Francesco Minonne,Nunzio Pacella e Anna MariaSticchi. Minonne, collabora-tore dell'Orto Botanicodell'Università del Salento,ha raccontato le varie tipo-logie di fichi e ficheti esisten-ti sul nostro territorio e ilcontributo prezioso di vali-dissimi ricercatori per salvaree recuperare decine e deci-ne di cultivar in pericolo diestinzione. Per corbezzolo,giuggiole, pesca sanguignae pera petrucina raccontatada Cimino, il rischio dell'oblio è dietro l'angolo , haricordato il giornalista ga-stronomico Pacella.Interessante la dimostrazio-

ne di Sticchi dell'estrattoree non della centrifuga perpreparare un ottimo estrattodi mela verde e pupaned-dhra. Eccellente per gusto emorbidezza il gelato di fruttadagli aromi intensi preparatoda Donno, talentuoso pastic-cere di Cutrofiano. La seratadelle bontà si è conclusa conle accattivanti preparazionedi frutta, della food bloggermagliese Ferramosca. c.p.

Viaggio nei sapori e Nuova Generazione

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 59: SALENTO IN TASCA 860

59salentointasca

L'associazione culturale e ri-creativa Sant'Anna di Spec-chia Gallone, frazione di Mi-nervino di Lecce, organizza,lunedì 27 luglio 2015, a largoSant'Anna la trentesima edi-zione della tradizionale Sa-gra della friseddhra per va-lorizzare e far conoscere letradizioni del territorio fa-cendo assaporare le preliba-tezze della terra salentina.Le frisella della sagra sonostate lavorate dall'aziendaagricola Caroppo di Spec-chia con semola di granoduro, varietà Senatore Cap-pelli coltivato in agro di Scor-rano località Silva, acqua, lie-vito madre e sale marino.Il frumento Senatore Cap-pelli è un'antica varietà digrano che ebbe la maggiordiffusione in Italia, fino al1975, quando, attraversouna sua modificazione ge-

netica, venne introdotta lavarietà "creso", che pose arischio di estinzione il granoCappelli. Negli ultimi anni è

stato reintrodotto in alcunezone di poche regioni italia-ne, come la Basilicata e la

Puglia per cercare di salva-guardare un prodotto diqualità. La frisella sarà con-dita con i prodotti genuinidell'orto come pomodorifreschi, melanzane fritte, pe-peroni arrostiti e peperona-ta. Le frise 'ncapunate saran-no distribuite gratuitamenteai turisti. Negli stands saran-no in distribuzione bibite,panini, pittule, patatine frittee birre artigianali prodottedalla locanda “Uccera” diPiazza del Popolo a Spec-chia Gallone. La serata saràallietata dalla musica e daibrani di pizzica del grupposalentino “Zimbaria”. Nelgiorno della sagra sarà pos-sibile visitare la Cappella diSant'Anna, del XIII sec. d.C.,piccolo gioiello d'arte sacradove si conserva un interes-sante ciclo pittorico di dipin-ti murali del XIV sec. d.C.

Sagra della friseddhra a Specchia Gallone

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 60: SALENTO IN TASCA 860

salentointasca60

L'offerta turistica del Salentoè ricca di novità e la crescitadel settore si percepisce an-che attraverso il consolida-mento di alcuni segmentistrategici come quello dellaristorazione. La qualità è laparola d'ordine che può farela differenza e che può esse-re supportata da iniziativedi promozione della quotaculturale del territorio.Il caso del Vizio del Baronedi Caprarica di Lecce è em-blematico, un ristorante dieccellenza che negli anni haaccresciuto notevolmente ilsuo appeal nei confronti deisalentini e dei vacanzieri,con diverse azioni come, adesempio, La cena del turista,una strategia di promozione

delle tradizioni locali dedica-ta a quanti vivono l'estatesalentina, raggiungendo laTerra d'Otranto da tutta Italiae dall'estero. Un viaggio trai piatti caratteristici della tra-dizione salentina che saran-no oggetto della “cena delturista 2015” al Vizio del Ba-rone, ogni lunedì e giovedìdi luglio e agosto. AntonioAprile, titolare del ristorante,insieme a sua moglie accol-gono gli ospiti per proporreun menù tutto salentino chespazia dalle pittule ai cicerie tria, dalle fave e cicorie aimuersi fritti, dalla parmigia-na leccese alle sagne ncan-nulate, dai pezzetti di caval-lo ai magnifici turcinieddhidi agnello e tanto altro. An-

tipasti, primi e secondi in-naffiati dall'ottimo vino lo-cale e festeggiati a fine se-rata dai dolci tipici delSalento, lo spumone e lacupeta. Appuntamentoquindi ogni lunedì e giove-dì con la cena del turista, eda quest'anno, per la primavolta, anche il venerdì con“il venerdì del pescato”.

Il Salento e i suoi mestieri, i canti e li cuntiUna serata dedicata alla cul-tura e agli antichi mestieridel Salento quella organizza-ta da Kairòs per martedì 28luglio, alle 21 nella zona in-dustriale di Ruffano, neipres-si del Cristo Redentore. Unviaggio tra gli antichi mestie-ri del Salento che sarannoraccontati grazie alla collabo-

razione con il Museo dellaCiviltà Contadina di Torrepa-duli e di Francesca Ruppi-Due gli appuntamento conlo spettacolo: alle 21 il grup-po dei ragazzi del laboratorioteatrale Green Kairòs, direttidall’ attore, autore e pedago-go teatrale Fabrizio Sacco-manno, porta in scena “Il

viaggio dei viaggi”. Il teatroincontra i ragazzi e diventaun potente strumento edu-cativo e didattico, un’ occa-sione di condivisione di unpercorso di riscoperta indivi-duale e allo stesso tempodell’importanza del faregruppo. Alle ore 22 lo spet-tacolo di Mino De Santis.

Al Vizio del Barone torna la cena del turista

Page 61: SALENTO IN TASCA 860

61salentointasca

La sciuscella si gode, merita-tamente, la sua annuale festaa Patù. La quinta edizione dela Sagra de la sciuscella è or-ganizzata dalla locale Pro lo-co, sabato 25 luglio, con ilpatrocinio del Comune e lacollaborazione della Comu-nità di Riabilitazione Psichia-trica (CPU, Cento Pietre Uni-te), Sagre del Capo di Leuca,Avis e Mondoradio.“Regina” per un giorno è dasempre preparata in casadalle cummàri. Nel Capo diLeuca, questo piatto tipicodella cucina contadina è co-nosciuto anche come“pittula all' acqua”. La pastellainforme che non è una pol-petta né una cocula, prepa-rata con pangrattato, for-maggio grattugiato, uova,farina, prezzemolo tritato,

sale, pepe e abbondantementa, si mette a sobbollireper una buona mezz'ora inbrodo di salsa di pomodorodi Morciano di Leuca, al pro-fumo di soffritto di cipolla ebasilico fresco. Nel dialettosalentino è diffuso il detto:“ssà fatta 'nna sciuscella” co-me ad indicare una cosa che

è diventata molle, quasi li-quida come un brodo; inquello napoletano la vocefemminile “sciuscella” sta adindicare cose molli e cedevo-li come brodi; “luscellum” inlatino è salsa, sugo, brodo ozuppa. Tutto questo ha il sa-pore di un mangiare avida-mente e rumorosamente,come dire nel linguaggio deifumetti, “slurp”, onomatopeaspontanea davanti ad unpiatto irresistibile come quel-lo della sciuscella di Patù.C'è poi la variante fritta che,nella forma, è simile alla piùtradizionale pittula salentina.La gran kermesse del gustoparte alle 20 nel centro sto-rico di Patù con piatti dellacucina povera del Capo diLeuca e la musica popolaresalentina degli Ariacorte.

La sciuscella, regina di Patù

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 62: SALENTO IN TASCA 860

62 salentointasca

Prende il via domenica 26luglio per arrivare al 4 ago-sto e festeggiare il suo de-cennale il Locomotive JazzFestival, organizzato dall' as-sociazione Locomotive incollaborazione con la Cittàdi Lecce e la direzione delsassofonista Raffaele Casa-rano. Dieci anni e dunquedieci giorni di spettacoli, iprimi sei dei quali sarannoitineranti, su palcoscenici na-turali di particolare valore.Il 26 start da Santa Maria diLeuca con una “Preghiera inmare”, in collaborazione conlo Yacht Club Leuca e con ilComune di Castrignano delCapo, con la musica di Raf-faele Casarano, Marco Bar-doscia e Antonello Salis, de-dicata ai migranti.

Lunedì 27 luglio a Leporano(Ta), alle ore 18.30 presso ilParco Archeologico Saturo,il fisarmonicista LucianoBiondini accompagnerà ilsole nel suo tramonto con“L'equilibrista, senza fine”.L'evento ha la collaborazio-ne del Comune di Lepora-no e Polisviluppo SocietàCooperativa di servizi per iBeni Culturali.

“Racconti in equilibrio” è lapasseggiata poetica guidatadagli scrittori Livio Romanoe Aldo Nove per la giornatadel 28 luglio, alle 11, pressola Quercia Vallonea, in colla-borazione con il Comune diCorigliano D'Otranto e GALIsola Salento. A seguire unpranzo sociale con la parte-cipazione di Don Pasta e ilsuo “Artusi Remix”, con la so-norizzazione live di Casara-no e Bardoscia.Il 29 luglio, a Torre Lapillo,alle 18.30 è in programma“Aqustico” che vede esibirsiLuca Aquino (tromba) e Car-mine Ioanna (fisarmonica)con la voce di Carla Casara-no. L'evento è in collabora-zione con Centro di Educa-zione Ambientale di PortoCesareo, Legambiente Porto

Locomotive 2015. Dieci anni. Dieci giorni.

Page 63: SALENTO IN TASCA 860

63salentointasca

Cesareo, ItaliaNostra e il Co-mune di Porto Cesareo.Giovedì 30 luglio torna e sisdoppia “From Station toStation”, il viaggio in musica:il Salento Express sull'isoladi Gallipoli festeggia al mer-cato ittico prima della par-tenza alle 17 verso Lecce,con fermate a Taviano, Casa-rano, Tuglie, Seclì, Zollino einfine l'arrivo a Lecce, al Mu-seo Ferroviario. A bordo laresident band Larry FrancoJazz Society. Un secondotreno apre la strada regiona-le che da Bari conduce a Lec-

ce, in partenza alle 16 confermate a Locorotondo (incollaborazione con LocusFestival) e Alberobello: ritmoe allegria con la residentband Cesare Dell'Anna &Opa Cupa “Littorina Version”.Festa finale al Museo Ferro-viario con un djset live. Colsostegno di Puglia Sounds,FSE, Gal Serre Salentine e leassociazioni Libera (Casara-no), Tuglie Cultura, Club Gal-lery di Seclì, Rotaie di Puglia,Aisaf Onlus. Bebo Ferra e Ja-vier Girotto sono i protago-nisti di Kaleidoscopic Arabe-sque al Castello di Acaya,venerdì 31 luglio alle 21.30,in collaborazione con il Co-mune di Vernole.A Lecce, dalle 23.30 pressoil Museo Ferroviario, un After

Concert “Locomotive Party”con Live Jam Session. Alle19 sempre a Lecce, inaugu-razione della mostra foto-grafica 10! Anni di Locomoti-ve allestita negli spazi dell'ex Convento dei Teatini.Il 31 prendono il via unworkshop fotografico tenu-to da Andrea Boccalini, or-ganizzato dalla Leica Aka-demie presso l'Istituto A.Antonacci e le degustazionidei prodotti del benessere,con il Locomotive FoodExperience, in programmafino al 4 agosto all'ex Con-vento dei Teatini. Prevendi-ta biglietti per i concerti dal1° al 4 agosto a Lecce pres-so: www.bookingshow.it enelle rivendite autorizzatedistribuite nel Salento.

Le prime sei date itineranti

Page 64: SALENTO IN TASCA 860

64 salentointasca

È sempre in festa Cinema direale: il laboratorio di scambicreativi ideato dalla societàcooperativa Big Sur e realiz-zato dalla Fondazione Apu-lia Film Commission, conti-nua a macinare proiezioni,laboratori, happening, mo-stre tra le vie di Specchia,coinvolgendo il borgo e luo-ghi inediti come il conventodei Francescani Neri che ac-coglie un doppio schermoe trasforma la programma-zione del festival in un mul-tisala sotto le stelle. Bisogne-r à s c e g l i e r e o p i ùsemplicemente dividersi,programma alla mano, trala platea di Castello Risolo edel cortile dell'ex monastero,a partire da venerdì 24 lu-

glio. Nella serata, le proiezio-ni al Castello si inauguranocon Arrivano gli AmericaniEdoardo e continua con l'omaggio a Gian Vittorio Bal-di. C'è grande attesa ancheper i film delle registe grecheKostantina Kotzamani eDaphné Hérétakis, che pre-

sentano Washintonia e Ar-chipels, Granites Dénudés,e per Roberto Nanni conDolce Vagare in sacri luoghiselvaggi. Stesso discorso perPiccoli Così di Angelo Marot-ta e Dove nascono le leg-gende - Muscle Shoals, perla sezione Rock'n'doc in col-laborazione con Wanted Ci-nema. Sempre venerdì sulloschermo del convento, sonole visioni di Cinema del realea dare il via alle proiezioniche accolgono La Banda diKlaus Voswinckel, un filmche narra la storia di GraziaDonadeo, prima direttricedi banda musicale del Salen-to, che spiega la collabora-zione con Bande a Sud.I viaggi in Puglia si avviano

La Festa di Cinema del Reale a Specchia fino

Page 65: SALENTO IN TASCA 860

65salentointasca

con Claudia Mollese e Ama-ra, mentre a seguire compa-iono Cinema Cielo con Da-nio Manfredini; This is theway di Giacomo Abbruzzesee Lo stato della follia di Fran-cesco Cordio. Sabato 25 lu-glio, si ricomincia a CastelloRisolo con Est Memoriale,LocalEuropa sempre di Cor-dio, Ella Maillart, film su unadelle più grandi viaggiatricie fotografe di viaggio, cheprecede Un viaggio a Liparidi Cecilia Mangini, un docu-mentario inedito. Sulloschermo dell' ex Convento,alle ore 21, è invece tempodi Santa Famiglia FamigliaSanta, per poi continuarecon The Box della greca Ste-fani, L'amore Vincitore diNanni e Triangle di CostanzaQuatriglio, girato in Puglia.Alle 23.30 qui le luci si spen-gono per dirigersi tutti a Ca-stello Risolo per la premia-zione e la salita al terrazzo,dove ha luogo la mitica Fe-sta della Festa con live set diMylous Johnson, sino al sa-luto all'alba. Da quest' annopoi continua il suo viaggiocon Le Notti di Cinema delreale martedì 28 luglio a Pre-

sicce su invito del FestivalArt&Craft, in cui verrà pre-sentata una selezione di filmdocumentari dedicati al te-ma dei luoghi, del lavoro edelle pratiche artigianali, emercoledì 29 luglio a Gaglia-no del Capo, presso palazzoDaniele Romasi che ospitala mostra Altrove. Sound-walk Collective e dalle 21presso Lastation (piazzaledella stazione) in una seratain collaborazione con le as-

sociazioni Capo d'Arte eRamdom, insieme a Cinete-ca Lucana. Ad agosto e a set-tembre le Notti di Cinemadel reale arriveranno ancheal Festival Bande a Sud, cheha sede a Trepuzzi, per unarassegna che punterà su ci-nema e musica, ed a Matinoper una festa di danze e vi-sioni in collaborazione conMeltin' Pot. Per riceveremaggiori notizie in merito:www.cinemadelreale.it

a sabato 25 luglio

Page 66: SALENTO IN TASCA 860

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 860

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 860

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 860

69salentointasca

La carbonara e i crostini altartufo otrantino sono ledue tipicità di Tartufi & Fun-ghi, winebar e ristopub, chesi affaccia sulla sponda sini-stra dell'Idro, poco distantedalla foce. A raccogliere i tar-tufi tra i boschi dell'otrantinocon i suoi sette lagotti e unbretoncino, è Aldo Borgiapadre di Giuliano, giovanissi-mo patron del frequentatis-simo locale che contribuisce

non poco ad incrementarela movida estiva con le sueprelibatezze a tavola.Dagli sfiziosi crostini prepa-rati dalla siciliana StefaniaScardaci alla deliziosa carbo-nara della giovanissima chefAngela Siciliano dell' Alber-ghiero di Otranto, sono tutti al profumo di tartufo.Adesso le scaglie sono quel-

le dello scorzone nero, dettoanche tartufo estivo (TuberAestivum Vitt.) dalla scorzaruvida e verrucosa da nonconfondere con il nero pre-giato in quanto, al taglio, lagleba non è scura ma gialloscuro. Più in là ci sarà ancheil bianchetto (Tuber BorchiVitt.) e in primavera il mar-zuolo (Tuber Albidum Pico).Ai fornelli la preparazionedella carbonara è un rito.Il delicato lardo di Colonnatava appena ammorbidito; leuova rigorosamente di pol-laio; il tuorlo ben sbattutocon la frusta a mano nonama il calore. La bontà nelpiatto è assicurata.Il vino consigliato da Giulia-no che ben si sposa con lacarbonara è Leone de Ca-

stris Salice Salentino Riser-va. Il connubio è di quelliimportanti. Il croccante cro-stino e il caldo pizzico farcitoda Stefania è meglio degu-starlo con le mille birre arti-gianali alla spina seguendoi consigli di Giuliano. Ci sonopoi i piatti del giorno comeriso, patate e pollo da con-sumare anche in piedi affac-ciati sull'Idro, dissetandosicon un bel boccale di birra.

La carbonara da Tartufi&Funghi ad Otranto

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 70: SALENTO IN TASCA 860

70 salentointasca

Sotto il cielo stellato di unasera di mezza estate nellaincantevole cornice della ri-serva di Torre Guaceto il po-modoro fiaschetto prodottodall'Azienda agricola Cale-mone di Mario Di Latte è sta-to protagonista indiscusso.L'iniziativa, nei freschi giardi-ni di Calemone in contradaBaccatani a Torre Guaceto,si è svolta alla presenza diun pubblico delle grandi oc-casioni, sabato 18 luglio2015, per iniziativa dellaCondotta Slow Food AltoSalento che in collaborazio-ne con Calemone ha realiz-zato “La notte del pomodorofiaschetto”, un viaggio emo-zionale e gustativo tra i pro-dotto d'eccellenza dei PresìdiSlow Food di Puglia e la Co-

munità di Terra Madre. Lagrande kermesse del gustoè stata un susseguirsi di piattie abbinamenti con il fia-schetto fresco e semisecco,nati dall'estro creativo e arti-stico di Antonio Errico, cuocodi Terra Madre e chefdell'Osteria “La Locanda diNonna Mena” di San Vito deiNormanni e dagli stessi pro-duttori come l'affascinantecasaro Francesco Cito e ilproduttore di fiaschetto Ma-rio Di Latte che hanno stupi-to non poco per le loro crea-zioni dove il fiaschetto èstato coniugato in tutte lesalse. Non ha fischiato la“Novellina” (Patata novella diGalatina Dop) che a dire ilvero non è arrossita davanti

Il pomodoro fiaschetto protagonista dellafoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 71: SALENTO IN TASCA 860

71salentointasca

al bel pomodoro. Continuaa rimanere inebriata dal Vin-cotto balsamico di Venneridi Melissano. Innamoramen-to o no, la Novellina cotta nelgrande pendolo e servita incartoccio è comunque pia-ciuta al pari del pomodoro."Lanzilemone"(mozzarellae pomodoro semisecco) hadato il benvenuto agli ospiti.Poi c'è stata una lunga teoriadi prodotti conditi con fia-schetto: friselline con pomo-doro semisecco; crostone dipane casereccio con cremadi semisecco e ricotta aro-matizzata con olio al limone;frise al pomodoro; spiedinidi pomodoro con carciofi eformaggio primo sale; insa-latina di farro con pomodo-ro e olio aromatizzato; salu-

mi della Valle d'Itria; latticinicon siero innesto; giuncatacon rucola e pomodoro; fior-dilatte con passata di pomo-doro; cacioricotta fresco conpomodoro e basilico; fagot-tino di ricotta; caciocavalloe mozzarella "live" del casa-ro; acquasale dei PresìdiSlow Food di Puglia; patatanovella di Galatina Dop alVincotto balsamico; pasta“cazzata”; cornaletti e pomo-doro; orecchiette di granosenatore Cappelli in rosso ecacioricotta caprino; maritatidi grano senatore Cappellial pomodoro;susumanielloe percoche e le dolcezze deiPresìdi Slow Food: sospirodi Bisceglie, fico mandorlatodi San Michele Salentino ebiscotto di Ceglie.

notte di Torre Guaceto

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 72: SALENTO IN TASCA 860

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 860

73salentointasca

È grande l'attesa per quelloche ormai è diventato unodei più importanti e spetta-colari appuntamenti dell'estate salentina. Sulla serradi Galugnano, a Caprarica diLecce, il 10 Agosto prendeil via la IV edizione de “Lenotti del Mito. Un viaggionel tempo… alle origini delSalento”. Quest' anno la ma-nifestazione, forte del gran-dissimo successo delle pas-sate edizioni, aggiunge unaserata in più: quattro gli ap-puntamenti con la storia delnostro territorio. Nella loca-tion spettacolare del piùgrande museo a cielo aper-to d'Italia, Kalòs-l' Archeo-dromo del Salento, prendevita la festa del Salento, dellegenti che lo hanno animato,di quei popoli, tra cui i Mes-sapi, che rappresentano unanicchia di storia e di culturache ci appartiene diretta-mente. “Le notti del Mito”condurranno i visitatori nelcuore della storia della no-stra terra grazie ai tanti ritualiriproposti: danze ancestrali,la nascita del Sole rievocatadallo sciamano, la festa ed irituali religiosi presso il san-

tuario di Demetra, dove rivi-vranno il culto dell'acqua ela Megalartia, antica festadel grano; ed ancora: scenedi simposio, di soldati valo-rosi che si allenano, di sacri-fici agli Dei e di mani checreano, dipingono, tessono,scolpiscono, intagliano.Il 10 agosto la serata inaugu-rale dell'evento che prendeil via con una grande ceri-monia: una sfilata di vestalie sacerdotesse accenderà ilFuoco Sacro, invocando laprotezione degli dei. In se-guito è possibile effettuare,accompagnati dalla magiadi suggestive luci e giochi dicolore, la visita guidata delparco con le sue maestosericostruzioni storiche. Unospettacolo unico in un pae-saggio di impareggiabilebellezza che rende l'idea diquanto generosa sia stata lanatura con noi umani.Inoltre, nella notte delle stel-le Kalòs accoglie importanti“stelle” locali, spettacolo nel-lo spettacolo per una serataricca di emozioni; la notte diSan Lorenzo, infatti, vedeprotagonista la danza, anti-chissima disciplina praticata

fin dagli albori della civiltà.Non è infatti un caso che siastata scelta proprio la danzaper aprire questi appunta-menti con il mito. Ospiti eprotagoniste della serata sa-ranno, infatti, importantiscuole di danza locali che siesibiranno in uno scenariounico. Uno spettacolo magi-co che farà sognare volteg-giando su stupende coreo-grafie. L'evento è presentatoda Giampaolo Catalano Mo-relli, leader del gruppo deiParty Rock Salento che coni loro video hanno spopola-to nel web. Dunque Le nottidel Mito si preannuncianoancor più ricche di storia,magia, spettacolo e non so-lo! Buona musica allieta leserate fino a tarda notte etanta gastronomia tipica perla delizia del palato. Per altreinformazioni: 0832.659821.

Un viaggio nel tempo... alle origini del Salento

Page 74: SALENTO IN TASCA 860

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 860

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 860

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 860

la frase77salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettu

lu proverbiu

lu dialettu

Senza Piombo 1629(cartello in un distributore del Salento)

n.d.r.: la benzina è cara...ma senza virgola diventa da mutuo!

Vendo auto Fiat quasi nuovaprezzo fisso no trattative

(annucio su un periodico salentino, del 18/01/15)n.d.r.: ...almeno il modello

lo si può chiedere?

Botrugno fu fondato dai Greci in una zonaricca di uve e vigneti (il nome, infatti, pro-viene da Botrumai, cioè grappoli d’uva). Ilnucleo abitativo si sviluppò nel XII secolo,in seguito alla distruzione di Muro Leccese.

A Copertino nacque, nel XVI sec., il pittoremanierista Gianserio Strafella. Discepolo diMichelangelo, fu autore della Trinità (Basi-lica di Santa Croce), e di 5 tele visibili nellaChiesa di S. Maria ad Nives, a Copertino.

La Chiesa di Santa Sofia, a Corsano, risalen-te al XVI secolo, subì il crollo dell’ala destrail 17 aprile 1932, a causa del cedimento delcampanile. Fu necessario demolirne i restie ricostruirla dal 1934 al 1939.

Galatina è il terzo centro della provinciaper numero di abitanti. Il primo documentostorico che parla del luogo è un atto notariledel 1178, in cui era identificato con il nome“Casale Sancti Petri in Galatina”...

Lu figghiu mutula mamma lu capisce.(Il figlio muto viene capito dalla mamma).

Le persone molto “vicine”sono in grado di capire al volo

esigenze ed intenzioni...

Bbinchiatu: sazio, satollo, riempito.Cchiare: trovare, individuare.Laccu: pozzanghera, laghetto.Malòta: scarafaggio.Petruddhruli: sassolini, pietre piccolissime.Saccuràfia: grosso ago usato per il tabacco.Sciutizziu: giudizio, senso.Talaru: telaio.Urdicula: ortica.

L’aggiu cchiatu alla chiazza!L’ho trovato in piazza!

Page 78: SALENTO IN TASCA 860

78 salentointasca

venerdì 24

Campo di Mare- Calidoski One Night: In the Name of G.Info 349.2445166Castrignano del Capo- Vuddhie Havana Quartet in concertoInfo 349.2326963Copertino- Maff Birrosteria Fun Box: special guest Michel CottinInfo 320.1123273Gallipoli - Parco GondarWhite Queen in concertoInfo 327.8215783Gallipoli - PrajaSpecial guest Ellen Allien & SkizzoInfo 348.6297999Porto Cesareo - GrandItalia LoungeThe Cool Blues Band liveInfo 0833.563094Porto Cesareo - Isola Beach ClubLa Grande Bellezza: dj Paolo MeleInfo 339.6023180S. Pietro in Lama - La Loc. della CupaCanto da Sud liveInfo 0832.634669Torre San Giovanni - Macondo PubResina Sonora in concertoInfo 334.3710037

Andrano Marina- CochabambaSerata di musica liveInfo 320.7165407Castro - Blu BaySpecial guest RebootInfo 327.7449530Collepasso - RoadhouseSerata di musica liveInfo 349.0953216Gallipoli- La Corte d’AngiòSerata di musica liveInfo 345.1578723Gallipoli- Parco GondarCrime Fest: James RuskinInfo 320.3812171Gallipoli- PrajaSpecial guest Roger SanchezInfo 348.6297999Gallipoli- RiobòSpecial guest Paul RichardInfo 329.7644208Gallipoli- Samsara Baia VerdeBeach Party Info 328.1154455Laghi Alimini - BahiaOsvaldo Dell’Anna, Leandro Catanese dj’sInfo 327.3104088

Lecce - Outline Summer Cabaret con Alberto Farina Info 351.1999491Otranto - La Dolce Riva Serata di musica liveInfo 320.0112729Pescoluse di Salve - Mosquito Special guest Lee Van DowskiInfo 347.4710908Racale - One Way PubSerata di musica liveInfo 345.6340397San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974San Foca - Mamanera I Shence + Ghetto Eden livesetInfo 335.7828866Torre Chianca- Divina ClubSerata latino americanaInfo 345.0912218Torre Specchia - Buena VenturaEl Sabatone de Tobia LamareInfo 328.6170914Torre Squillace - Da RoccoI Giardini di Marzo in concertoInfo 333.3642457

sabato 25

Page 79: SALENTO IN TASCA 860

79salentointasca

domenica 26

Copertino- Maff Birrosteria Vasco Live Tribute Band in concertoInfo 320.1123273Corigliano d’Otranto - Lu MbroiaJam session: musiche dal MediterraneoInfo 338.1200398Gallipoli - CotrieroL’aperitivo con djsetInfo 340.6662833Gallipoli - CaveTale of Us, Scuba, PisetzkyInfo 329.3487846Gallipoli - Santavè by TequilaSpecial guest Mahatma Trio LiveInfo 320.6178673Gallipoli- Zen LidoBeach Party All Day con dj TelloInfo 347.0546110Otranto - MaestraleL’aperitivo con M. Macrì e S. PatissoInfo 320.6137570Pescoluse di Salve - MosquitoInaugurazione Celebrities: A. MelchiorreInfo 347.4710908Torre dell’Orso - Casaccia Parabirr.Serata di musica liveInfo 333.1418647

lunedì 27

Gallipoli - Praja Nello Simioli, Gianni Morri, Faber voiceInfo 348.6297999Lecce- Rubens Il lunedì a tutta birraInfo 0832.247012Surbo - Bella VieOne Night con dj Diego ScarcellaInfo 329.0610910

martedì 28

Gallipoli- Parco GondarSpecial guest Junior KellyInfo 327.8215783

Gallipoli - Rio BoIl Martedì del Villaggio Info 329.7644208

Giuggianello - Il Giardino del FòllaroLive in collina: serata di musica liveInfo 327.0417864

Laghi Alimini - JustI Love Tuesday: opening partyInfo 349.1036357

Pescoluse di Salve - MosquitoBar Italia con Vanny dj e Max BaccanoInfo 349.2445166

mercoledì 29

Casalabate - Bahia NegraIl Mercoledì Live con KykahInfo 347.3781054Gallipoli- Parco GondarIIthaka - Mediterranea Student ForumInfo 327.8215783Laghi Alimini- BahiaIl Mercoledì dell’AdriaticoInfo 327.3104088

giovedì 30

Cerfignano - Hakuna MatataAnimazione, musica e messaggeriaInfo 388.3480608Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Gallipoli - Praja Special guest Bob SinclarInfo 348.6297999Nardò- Corte Santa LuciaSerata di Pizzicanfo 349.7245974Tuglie - Villa PrandicoBar Italia con Vanny djInfo 329.7644208

Page 80: SALENTO IN TASCA 860

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

80 salentointasca

Page 81: SALENTO IN TASCA 860

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

81salentointasca

Page 82: SALENTO IN TASCA 860

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

82salentointasca

Page 83: SALENTO IN TASCA 860

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

83salentointasca

Page 84: SALENTO IN TASCA 860

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

84salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 860

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 347.1771929Sempre aperto

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 860

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 860

87salentointasca

;-)

Sbrigati a fare rifornimento... c’è una coppa che ti aspetta! Auguri

Nome: FrancescoAnni: 50Segno: CancroCaratteristiche:Verace, parla pe’ centu...sempre informato

Page 88: SALENTO IN TASCA 860

21 anni fa è nata la persona più importantedella mia vita... Auguri amore mio!

Finalmente è arrivato il 25° anniversario...

Tanti auguri a Roberto e Stella da Matteo!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

88 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Un mondo di auguri alla nostravanitosa “angelo rosso” Miriam!

Alessia Crusi: ci sono compleanni e com-pleanni, questo però dobbiamo festeggiar-lo alla grande... tantissimi auguri!

Marcella Pina P.: e adesso che finalmentehai preso la patente c’è qualcuno che ciporta in giro... Tantissimi doppi auguri

Page 89: SALENTO IN TASCA 860

Le tradizioni vanno semprerispettate... auguri Vittorio!

postale o per e-mail: [email protected]

89salentointasca

sortenoscia

Da gallipoli al cuore di Lecce... un mare di auguria Gabriella da Antonella, Sandro e da tutti gli amici!

Tantissimi auguri alle dolcissime e

bellissime Gaia e Alessia!

Stefano Schipa: sei un autentico figliod’arte e già a casa e all’asilo se ne sonoaccorti... Buon compleanno, capitano!

Paolo T.: con la giacchetta nera sei unospettacolo, hai lo stile di chi sa dirigere...Ovviamente, parlo della foto in poltrona!

Page 90: SALENTO IN TASCA 860

Auguri Andrea e congratulazioni

Francesco... da oggi si esce ogni sera!

Sei grande, ma quando mi cercherai ci sarò

sempre... Auguri Matteo dal tuo papà!

Conserva sempre la genuinità diquesto sorriso, auguroni Checco!

Ti auguriamo di conquistare tuttoquello che desideri! Auguri Giacomo

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

90 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Cesare P.: quando ti metti a martellare seipeggio della morsa infuocata di Caronte...ed il bello è che l’estate è ancora lunga!

Laura S.: la tua pazienza e la tua tenaciasono state premiate, meriti tutti i nostricomplimenti per il traguardo raggiunto!

Page 91: SALENTO IN TASCA 860

Tanti, tanti auguri per i tuoi 14 anni!

Ti vogliamo bene, Fabio e mamma

Tantissimi auguri Michael...

Preparati a festeggiare alla grande!

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Auguri di buon compleanno Letiziadalla tua mamma Anna!

Page 92: SALENTO IN TASCA 860

92salentointasca

GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025

Turno di Sabato 25 luglioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 26 luglioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 93: SALENTO IN TASCA 860

93salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,45p. 7,20 a. 8,00p. 9,25 a. 10,05p. 11,25 a. 12,05p. 13,55 a. 14,35p. 15,40 a. 16,20p. 16,40 a. 17,20p. 18,15 a. 18,55p. 21,30 a. 22,1Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 8,40 a. 9,20p. 10,45 a. 11,25p. 13,00 a. 13,40p. 14,40 a. 15,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

Page 94: SALENTO IN TASCA 860

94salentointasca

È ancora una fase nellaquale rischi di esserepiù fortunato che pre-sente davanti ad even-tuali contrattempi,che possono esserecreati dal tuo compor-tamento e dalla relati-va lucidità nei giudizi.Evita i troppi impegni!

Hai le idee chiarissimein particolare sulle esi-genze pratiche dellavita. Osservando fattie persone, attraversola razionalità, sei per-fettamente in grado dimuoverti risolvendo ivari problemi e pro-muovendo le tue idee.

È un periodo discreto,che ti permette di por-tare avanti il lavorosenza incontrare osta-coli che non possanoessere superati age-volmente. Attenzionead un piccolo flirt inamore, potrebbe farsorgere un problema...

Niente appanna la lu-cidità, sei un vulcanodi energia e puoi indi-rizzarla verso obiettiviben precisi, tenendoocchi ed orecchie benaperti perché le tueidee sono realizzabili,sai presentarle e puoivederle accettate...

Puoi portare avanticon solerzia e atten-zione gli impegni inatto, risolvere even-tuali problemi, ottene-re risultati che posso-no essere sia traguardiraggiunti sia basi pernuove iniziative. Tienialte le ambizioni!

Ottimo periodo che tivede pronto di mentee di parola, abilissimonel dipanare le matas-se e arrivare al dunquedelle situazioni. Cercadi eliminare i sospesi,di qualunque tipo sia-no, dal burocratico airapporti amichevoli...

È un momento duran-te il quale sarà saggianorma pensare sem-pre alle possibili con-seguenze prima diesprimere giudizi e diprendere decisioni. Unattimo di riflessione inpiù può evitarti di farepessime figure...

Per sfruttare al massi-mo Mercurio, è assolu-tamente necessarioprestare attenzione al-le cose veramente im-portanti, anzi sarebbeil caso di accantonan-do quei progetti cheti distraggono e chenon portano a nulla...

Lucido, se c’è un pro-blema trovi la soluzio-ne che te lo toglie de-finitivamente di torno,con piccole mosse in-telligenti mantieni leposizioni, ma se c’èuno spiraglio peravanzare su terrenosolido lo sai cogliere.

Sono gli aspetti perso-nali a reggere il gioco,come segno è il casodi limitarsi a dire e farel’indispensabile nelmiglior modo possibi-le. In prima persona,cerca di mantenere ilgiusto mezzo, senzaprendere posizioni...

Sarebbe il caso di or-ganizzare in modo ra-zionale gli impegnidelle prossime setti-mane, cercando subi-to di avere un’ideaaderente alla realtàdell’affidabilità dellepersone. Evita le que-stioni di poco conto!

Mercurio e Saturno so-no in somma positiva,puoi considerare il pe-riodo è favorevole. Lepredisposizioni di spiri-to risultano ottime e lecircostanze esterne so-no ideali per superarei piccoli contrattempidella quotidianità.

Page 95: SALENTO IN TASCA 860

95salentointasca

Page 96: SALENTO IN TASCA 860