SALENTO IN TASCA 728

88

description

"Impegno sociale e culturale" è il titolo della copertina del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento offre ogni giorno, fino al prossimo 13 dicembre. L'articolo di apertura è dedicato a Cuoreamico, il progetto Salento Solidarietà giunta alla dodicesima edizione.

Transcript of SALENTO IN TASCA 728

Page 1: SALENTO IN TASCA 728
Page 2: SALENTO IN TASCA 728
Page 3: SALENTO IN TASCA 728

Anno XV • n° 728Venerdì 7 dicembre 2012Periodo dal 7 al 13 dicembre 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Avanti SalentoStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

728Impegnosociale e culturale

86847972706967473631

27252375

29

Page 4: SALENTO IN TASCA 728

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 728

728.12

Impegno sociale e culturaleCuoreamico, il progettoSalento Solidarietà, giungeallo sprint finale. L’obiettivodi questa dodicesima edizio-ne è quello di regalare unsorriso a 19 bambini, resi-denti nelle province di Leccee Brindisi, attraverso l’ impe-gno di quanti hanno contri-buito e contribuiscono allacrescita dell’ associazione edalla realizzazione degliobiettivi, sia attraverso unsupporto economico cheoperando attivamente nellastessa. Alla vigilia della lungamaratona televisiva, abbia-mo incontrato i principalipromotori dell’iniziativa disolidarietà: l’editore e fonda-tore di Cuoreamico Paolo Pa-gliaro, il manager Mauro Bu-scicchio e il presidente dellaonlus, Edoardo Winspeare.Un legame profondo......che ci lega in maniera for-te a questa terra e quanti laabitano e la vivono -affermaEdoardo Winspeare- Il Salen-

to è ricco di sensibilità edattenzioni e, attraversoquest’ iniziativa, ha saputodare un aiuto concreto aipropri concittadini meno for-tunati. Un impegno che, inquesti anni, ha visto crescerela sensibilità di ognuno, gra-zie al forte senso di comuni-tà che ci caratterizza e cheoggi serve da stimolo perraggiungere l’obiettivo diquesta nuova edizione e perquello che verrà in futuro.

Un impegno sociale!Crediamo da sempre inquesto progetto e nella ne-cessità di essere vicini allesorti del territorio salentino-aggiunge Mauro Buscic-chio- Per questo, siamo inprima fila nel dare il nostroapporto sociale e culturale,oltre che quello economico.Un impegno fattivo, con-creto e diretto, nei confrontidi una terra alla quale siamoprofondamente legati perstoria, tradizioni e cultura.Un progetto di sviluppo!Con il passare degli anni,quest’iniziativa cresce sem-pre di più regalando sorrisie grandi soddisfazioni a tut-ti -conclude Paolo Pagliaro-Un’azione che trova nellacredibilità, nella concretezzae nella trasparenza assolutadelle attività svolte le suepeculiarità fondamentali.Un impegno portato avantida una squadra forte e mo-tivata, pronta a dare unamano a chi ne ha bisogno.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 728

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 728

Venerdì 7Festa

Calimera - Alvia oggi la duegiorni dedicata ai solenni fe-steggiamenti, allestiti in onoredella Madonna Immacolata.Ricco il programma civile e re-ligioso pronto per l’occasione,nel rispetto della tradizione.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro musicale al Caffè Bor-ghese, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere ad un’altraserata live: divertimento, sva-go e varie occasioni di gusto.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 388.1495463.

FestaGallipoli - Oggi e domani, inomaggio alle antiche tradizio-ni che caratterizzano la citta-dina jonica, si svolgono i so-lenni festeggiamenti in onoredella Madonna Immacolata. Ilfitto programma promossopropone momenti di preghie-ra e riflessione alternati ad altridi svago e divertimento e siconclude, domani, con unocolorato e fragoroso spettaco-lo di fuochi d’artificio.

SagraVaste - La frazione di Poggiar-do, ospita stasera il tradiziona-le appuntamento con la Sagradelle pittule dell’Immacolata.

ConcertoLecce - Negli spazi del BlackBetty, in viale degli Studenti,prende il via alle 21,30 il nuovoappuntamento con i Venerdìfusion, con Mauro Tre Jazz Trio.Un’occasione per ascoltarebuona musica, degustando idiversi piatti, proposti dalmenù del locale. Ingresso libe-ro. Per notizie: 327.5906111.

FestaCarmiano - Prendono il viaoggi i solenni festeggiamenti,allestiti in onore della Madon-na Immacolata: ricco il calen-dario pronto per l’occasione,che propone momenti di pre-ghiera alternati ad altri di mu-sica, svago e divertimento.

SagraAcquarica del Capo - Si rinno-va l’appuntamento con la Fe-sta della Pittula, tra i piatti edi profumi della tradizione. Neivari stands allestiti, è possibileassaggiare i piatti tipici accom-pagnati da musica e svago.

ConcertoLecce - Alle ore 21, presso leOfficine Ergot, prende il via lapresentazione di “Tutti i sognisono uno”, il primo disco diCristoforo Micheli, in arte Alf.La produzione è firmata dall’etichetta salentina 11/8 recor-ds e promossa con il sostegnodi Puglia Sounds. Per ricevereinformazioni: 0832.246074.

FestaPoggiardo - Tre giorni di festa,dedicati alla Madonna Imma-colata, tra momenti di pre-ghiera, divertimento e la tradi-zionale fiera. Si comincia oggicon l’apertura delgi stands al-lestiti in via Principe Umbertoe piazza Umberto I. Per poiproseguire con un fitto calen-dario, fino a domenica sera.

MostraLecce - I Cantieri Koreja ospi-tano fino all’8 gennaio la mo-stra dal titolo “Senso plurimo”.

FestaGuagnano - Al via oggi i fe-steggiamenti in onore dellaMadonna Immacolata. Riccoil calendario allestito, che finoa domani propone vari mo-menti di preghiera e svago.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 7 al 13

dicembre 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 728

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroLecce - Al via, alle 18, ai Can-tieri Teatrali Koreja, in via Dor-so 70, la presentazione del li-bro dal titolo “Salentini. Guidaai migliori difetti e alle peggio-ri virtù” di Piero Manni. La se-rata è introdotta da SimonaManca. A seguire, gli interventidi Adriana Poli Bortone, Gio-vanni Pellegrino e GianluigiTrainni. Coordina i lavori Mar-cello Favale. Info: 0832.242000.

MusicaCarmiano - Appuntamentodel venerdì, con special happyhours. Inizio alle ore 22, condj set . Per info: 329.4235960.

ProiezioneLecce - Il programma Operali-ve, proposto dal cineteatro Dbd’Essai, presenta alle ore 17l’apertura della Stagione Liricadella Scala di Milan,o con l’opera “Lohengrin” di R. Wa-gner. Per notizie: 0832.390557.

ConcertoLecce - Le Officine Cantelmo ospitano, dalle ore 22, il con-certo aretino Il Cile. La serataviene aperta da Emanuele Bar-bati e i Granma, due band se-lezionate tra quelle iscritte sulportale Officinedellamusi-ca.org. Ingresso: 10 euro + dp.Per altre notizie: 0832.304896.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertentismo al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per info: 348.3716296.

Stagione SinfonicaLecce - Il teatro Politeama Gre-co ospita, dalle ore 21, il nuovoappuntamento con la Stagio-ne Sinfonica e di Balletto dellaFondazione ICO Tito Schipa.La serata vede protagonista inscena il violinista FrancescoD’Orazio ed il direttore France-sco Lanzillotta. Per ricevereinformazioni: 0832.241468.

8 salentointasca

Fino a domenica 9 dicem-bre, il Castello baronale ara-gonese di Martano ospital’11a edizione della rassegnaAgorà Design. La manifesta-zione, organizzata da CNALecce, con il patrocinio dellaCamera di Commercio diLecce, del Comune di Marta-no, dell’Ordine degli Archi-tetti PPC di Lecce, rappre-senta un’ occasione perstimolare il processo d’ in-contro e di sinergia tra latraddizione dell’ artigianatoe le nuove tendenze di desi-gn, con l’ obiettivo di valoriz-zare l’ identità salentina.Il Salento è terra di creativi,di artigiani sapienti e di arti-sti estroversi; è la terra delbarocco e dell’architetturabriosa e mai banale. Per altreinfo: www.agoradesign.it

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 728

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoLecce - Il Museo ferroviario,ospitato nei capannoni delleex Officine delle Ferrovie delloStato, ospita una visita guidatain abiti d’epoca, a cura di Im-provvisart, la scuola di improv-visazione teatrale. Per preno-tare la visita e conoscere ilprogramma: 328.7686080.

MusicaCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perricevere ulteriori informazioni,telefonare: 348.3925580.

RassegnaAlezio - Ritorna l’ appunta-mento live del venerdì sera,proposto dal Tequila BumBum, in via Garibaldi, dedicatoagli amanti della musica po-polare salentina. Ospiti dellaserata i Nui Nisciunu, con cantie suoni della musica popolaresalentina. Start: ore 21,30. Perinformazioni: 320.6178673.

ConcorsoSan Cassiano - Sono apertele iscrizioni con concorso foto-grafico “Scatti di violenza”. Lefoto selezionate vengonoesposte dal 22 al 28 dicembrenegli spazi del Palazzo ducaledi piazza Cito. Tutti gli interes-sati possono consegnare leproprie opere fino al prossimo19 dicembre. Per ricevere altreinformazioni, in merito al ban-do di concorso ed alle moda-lità di partecipazione, telefo-nare al numero: 389.8074615.

MusicaGalatina - La rassegna Whatever not rec propone, alle ore22 negli spazi del Pepenero,in viale Jonio, una nuova sera-ta da trascorrere tra gusto, mu-sica e divertimento. Il pro-gramma presenta, oltre aiprelibati piatti offerti dal menùdel locale, anche musica e sva-go. Per notizie: 0836.562511.

9salentointasca

Fino al prossimo 9 dicem-bre, piazza Sant’Oronzo aLecce ospita la manifestazio-ne Natale Artigiano, una mo-stra mercato dell’artigianatotipico salentino, promossadalla Camera di Commercioe Confartigianato ImpreseLecce, in collaborazione conla categoria Artigianato arti-stico, tradizionale e di qualitàdi Confartigianato, il Consor-zio Artigiani della Provinciadi Lecce e il Consorzio Cera-miche del Salento.Decine di aziende artigianesalentine, tutte produttricidi manufatti di qualità,esporranno al pubblico leloro produzioni, offrendo aturisti e visitatori l’ opportu-nità di conoscere da vicinole antiche tecniche di lavora-zione dei differenti materiali.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 728

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

TeatroLecce - “Senza” è il titolo dellospettacolo che alle ore 20,30va in scena sul palcoscenicodei Cantieri teatrali Koreja,nell’ambito della rassegnaOpen Dance. Ingresso: 5 euro.Per altre notizie: 0832.242000.

EventoCollepasso - Fino a domenica9 dicembre, il Castello barona-le ospita la manifestazione de-dicata al campo dell’ Arte, del-la cultura e dell’ artigianato.

EscursioneLecce - Prende il via, alle ore19 da porta Napoli, la nuovaescursione cittadina in bici-cletta, per esporre e far cono-scere i 10 punti “Salvaciclisti”.

EventoSalice Salentino - “Fotografiaconcettuale e percezionevisiva” è il titolo del nuovoevento formativo promossoda Fucinasud, presso i proprispazi siti in via Cairoli. Inizio:ore 18,30. Per maggiori infor-mazioni: www.fotofucina.it

MusicaCarmiano - Serata di musicae divertimento al Burlesq, daltitolo “Friday low cost”. Il car-tellone propone una program-mazione che spazia dal dj set,anche tutto italiano, a gueststar, con un boom di vitalità epiacere. Per ricevere informa-zioni e/o prenotare un tavolo,telefonare al 329.4235960.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alseminario di lettura dal tito-lo “Miracolo! Storie di religio-sità e superstizione”, pro-mosso da Prosarte, a Lecce,in collaborazione con la Re-gione Puglia, per la direzioneartistica di Mino Castrignanò.Il seminario affronta il temadel rapporto tra superstizio-ne e religiosità, attraverso lalettura delle storie e delletestimonianze raccolte daipartecipanti. L’iniziativa siconcluderà con un readingletterario multimediale,aperto al pubblico. Per altreinformazioni: 0832.242838.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 728

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SpettacoloArnesano - Nuova serata live,negli spazi del Guernica, in viaMadonna di Montevergine.Appuntamento alle ore 22. Perinformazioni: 338.6630448.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 339.8913402.

MostraLecce - Presso E-lite studiogal-lery, in corte San Blasi, prose-gue l’ esposizione “Architetturedi luce”, la personale dell’ arti-sta newyorkese Mary Obering,a cura di Marina Pizzarelli. Perinformazioni: 393.8763086.

DegustazionePoggiardo - La Notte delle Stel-le è il titolo della serata del Te-soretto Grill Music, sulla S.p.Maglie-Castro, tra musica e di-vertimento. Info: 0836.904353.

CorsoLecce - “Progetto abbraccio”presenta corsi di cartapesta,chitarra, danze dolci e inglese,per giovani ed adulti. Per altreinformazioni: 347.8681492.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos - L’ arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertod’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppo o scuole. Perinformazioni: 0832.659821._____________Il Centro Emmaus a Castri-gnano del Capo ospita ve-nerdì 7 dicembre dalle 9,30il wokshop “Agrisociale: ver-so la creazione del Distrettorurale di Economia solidaleddi Capo di Leuca”, alla pre-senza di studiosi ed esperti.

Musei e corsi

Page 12: SALENTO IN TASCA 728

DegustazioneLecce - Nuovo appuntamentocon il gusto ed i profumi di“Salento inedito” al ristoranteLe quattro Spezierie del Risor-gimento Resort. Per maggioriinformazioni: 0832.246311.

MusicaGalatina - Alle ore 22, si rinno-va l’ appuntamento con la ras-segna Venerdì del Tuscè areYouin? Musica e divertimento,negli spazi del locale, sito invia Principe di Piemonte, c/ola Galleria teatro Tartaro. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 349.5859279.

MostraLecce - Palazzo Vernazza ospi-ta, fino al prossimo 15 genna-io, la mostra dal titolo “La cartae l’ artigianato artistico. La car-tapesta tra innovazione etradizione”. L’evento rientranell’ambito della Biennale nazio-nale d’Arte e della Cartapesta.

MusicaNardò - Al via, alle ore 21 aMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Per ricevere mag-giori informazioni e/o preno-tare un tavolo: 349.1922148.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. Il menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti locali,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ul-teriori notizie: 0832.793060.

MusicaPoggiardo - Nuovo appunta-mento con la rassegna dei iVenerdì targati caffè Borghese.Alle 22, cena cabaret con ospi-ti e ad seguire musica e diver-timento. Per ricevere maggioriinformazioni: 338.2650157.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Must - Museo Storico diLecce, in via degli Ammirati,ospita fino al 7 dicembre“Lightbox”, il progetto in cuiartigianato, design, moda,musica, enogastronomia,editoria, cinema si fondonoalla fotografia diventando ilsoggetto dell’immagine.____________Prosegue, fino al 16 dicem-bre, nel Palazzo ducale diCavallino, la mostra “Dipintidel Barocco romano da pa-lazzo Chigi in Ariccia”. Unfilo tra il barocco romano equello leccese , che metteinsieme 40 importanti dipin-ti del XVIII secolo, provenien-ti dalle sale di palazzo Chigidi Ariccia, a pochi chilometridalla capitale, anche sededel museo del Barocco ro-mano. Per info: 320.7075429.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 728

DegustazioneBotrugno - Appuntamentocon il Venerdì Sushi e sashimi...al ristorante Acqua e Sale, peruna serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profu-mi della cucina orientale. Perinformazioni 0836.993706.

CorsoLecce - L’ass. culturale Speci-men propone una serie di cor-si: pizzica e tamburello, cantoe musica d’insieme, teatro. Perricevere maggiori informazio-ni sui diversi programma e sul-le varie attività: 333.2598065.

MusicaLecce -SImone Franco duo èil protagonista della nuova se-rata musicale, allestita neglispazi del Coffeandcigarettes,in via Paladini. Il concerto èintitolato “Ciampi Piero: dialo-go tra una chitarra ed unlupetto”. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.9267989.

CorsoTorrepaduli - L’associazione“Ettore Pasanisi” presenta deicorsi, per apprendere l’anticaarte dell’intreccio. Per ricevereinformazioni: 329.4378774.

ConcertoLecce - Il ristorantecaffè All’Ombra del Barocco proponealle ore 21 una nuova cenaconcerto: ospite della seratail Valeria Noceto 4tet, compo-sto da Valeria Noceto (voce),Michele Colaci (basso), Stefan-no Pellegrino (pianoforte) eAlessandro Semprevivo (bat-teria). Una serata da trascorre-re degustando il menù propo-sto per la cena, ascoltando lamusica live. Info: 0832.245524.

MostraRuffano - Negli spazi della Pi-nacoteca comunale, è possibi-le visitare, fino al prossimo 31dicembre, l’ esposizione dal ti-tolo “I colori delle favole”.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“Tina Modotti. Fotografa erivoluzionaria” è il titolo dellamostra, allestita presso il Ci-neporto di Lecce fino alprossimo 14 dicembre. Unasequenza di clic, che instaura-no una crescente attenzionesulla vita di quest’artista, permolti versi complessa e miste-riosa, protagonista di una re-altà sudamericana post- rivo-luzionaria, ma anche presentenella guerra civile spagnola._____________

Il Museo provinciale Castro-mediano di Lecce ospita finoal prossimo 31 dicembre lamostra dal titolo “La passionedel collezionismo. La ceramicadi Laterza nella collezioneTondolo”. L’evento ricostruiscecon cura la storia di una pro-duzione d’eccellenza.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 728

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo sce-nario della marina salentina,per I Venerdì del Gricò, l’ incon-tro live con la musica d’autore.Ingresso gratuito. Inizio: 22,30.Per altre notizie: 349.7803097.

ConcertoTaurisano - Prende il via alleore 18,30 negli spazi della chi-sa di Maria Ss. Ausiliatrice, ilconcerto di Stefano Mhanna.

MusicaLecce - Prosegue, nelle saledel Molly Malone, la rassegnaAcustico live. Appuntamentodalle ore 22,45 con un nuovospettacolo live. Per ricevereinformazioni: 329.4499610.

EventoOtranto - Al via la terza edizio-ne di “Accendiamo il Natale”,la rassegna di eventi pensatasoprattutto per i più piccoli.Per altre notizie: 328.0221305.

ConcertoLeverano - L’associazioneMujmunè, in via Roma, ospitadale ore 21,30 la serata musi-cale che vede protagonistaGiorgio Distante. Per maggioriinformazioni: 347.8566071.

TeatroGallipoli - “La bella e la bestia”è lo spettacolo teatrale che vain scena alle ore 20,30 sul pal-co del teatro Italia. Sul palcoCinzia Corrado e la compagniaLe Corde. Info: 349.2552846.

Sabato 8Concerto

Ugento - I Blasco Rogers sonoi protagonisti della nuova se-rata di musica e divertimento,proposta dal Sinatra Hole, invia Modena 5. La band propo-ne il repertorio musicale di Va-sco Rossi. Appuntamento alleore 21,30. Per ricevere altreinformazioni: 338.2732095.

EventoLecce - La masseria Miele, invia Anna d’Austria, ospita laserata con... Gianni Seviroli, ilpoeta buongustaio. Un viag-gio alla scopertia di profumi esapori sapientemente prepa-rati. Per notizie: 329.8291620.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 728

FestaNardò - Prendono il via oggii solenni festeggiamenti, alle-stiti in onore della MadonnaImmacolata. Molto attesa laprocessione del pomeriggio,caratterizzata dalla tradiziona-le “fiaccolata”, dedicata allaVergine. Ricco il programmapredisposto per l’occasione.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serata,allestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti ricer-cati proposti dallo chef, accom-pagnati da musica ricercata. Perricevere più dettagliate informa-zioni in merito: 347.2139848.

ConcertoTrepuzzi - “Locomotive Jazzper Lucio e Faber” è il titolodel live tra jazz e canzone d’autore, che prende il via alleore 20,45 negli spazi di LIvello11/8, sulla S.s. 7 ter Lecce-Campi. Paolo Fresu, GaetanoCurreri, Fabrizio Foschini e Raf-faele Casarano omaggiano Lu-cio Dalla e Fabrizio de Andrè.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.303707.

EventoCaprarica di Lecce - Neglispazi della masseria Stali, invia Cisterna Vecchia, prende ilvia il Mercatino di Natale, traprodotti dell’agroalimentaree diversi manufatti artigianali.

IncontroLecce - Prosegue, nelle sale deLa Feltrinelli Point, l’ appunta-mento con la rassegna dedi-cata ai più piccoli . La FeltrinelliKids propone dalle 16,30 alle17,30 una serie di incontri elaboratori ludici, a cui fannoseguito altri momenti di svagoe divertimento. Per ricevereinformazioni: 0832.331999.

MusicaNovoli - Si rinnova l’ appunta-mento con la musica ed il di-vertimento, proposto dall’Area51. Una serata da trascorreredegustando i piatti scelti dalmenù del locale, ascoltando ladiversa proposta musicale inallegria. Per info: 328.3253425.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 728

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.1934011.

DanzaLecce - La compagnia Foscari-ni/Nardini/D’Agostin di Luccapropone alle ore 20,30 sul pal-co dei Cantieri teatrali Korejalo spettacolo dal titolo “Spic& span”. Un lavoro a tre corpi.Danza mimata, danza giocatasu gestualità ripetute, astrattaquanto basta, per ritrovarsidentro icone e simboli di unacontemporaneità che nonpromette nulla di buono. Perinformazioni: 0832.242000.

FestaCasarano - Ricco e variegatoil programma civile e religioso,allestito in occasione dei so-lenni festeggiamenti, in onoredella Madonna Immacolata.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Altraserata live, nelle sale del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per rice-vere altre notizie: 388.6534361.

FestaAlezio - Si svolgono i solennifesteggiamenti allestiti in ono-re della Madonna Immacolata.

SagraVaste - Nel rispetto delle anti-che tradizioni, si rinnova l’ ap-puntamento con la Sagra del-le puccette dell’Immacolata.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

“Lupiae guitar arts festival”propone sabato 8 dicembrealle 21presso Palazzo mar-chesale di Arnesano il reci-tal per chitarra sola a curadei Raccordo Calogiuri. In-gresso libero. Per ricevereinformazioni: 349.5028396.____________La rassegna Suoni a Sud pro-pone sabato 8 dicembrenegli spazi del Must, il Mu-seo storico della città di Lec-ce, il duetto “Voice looptrumpet & eletronics”. Pro-tagonisti della serata GiorgioDistante e Carolina Bubbico.Per notizie: 380.1780693.

Musica

Page 17: SALENTO IN TASCA 728

EventoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per info: 0836.562511.

FestaMaglie - Si svolgono oggi ifesteggiamenti allestiti in ono-re della Madonna Immacolata.

EventoSan Donaci (BR) - Il centrostorico fa da cornice al merca-tino natalizio di Natale in Can-tina, dedicato alle eccellenze.

MusicaAlezio - Il programma live delTequila Bum Bum, in via Gari-baldi, propone a partire dalle21,30 un nuovo appuntamen-to con lo svago ed il diverti-mento. Per info: 320.6178673.

RassegnaSpecchia - Altro incontro nellesale de Le Cantine Macinate1931, in via Deledda 11, lo spa-zio per bere, mangiare, parla-re, scrivere, ascoltare, leggeree incontrarsi. Per ricevere ulte-riori notizie: 380.7557067.

MusicaCarmiano - Appuntamentomusicale, con special happyhours. Inizio alle ore 22, condj set. Per info: 329.4235960.

17salentointasca

Ipermedia, scuola di forma-zione professionale di Lecce,ha aperto le iscrizioni al cor-so autofinanziato per Assi-stente di scuola dell’Infanzia,riconosciuto da Regione Pu-glia e Provincia di Lecce edautorizzato con determinadella Provincia di Lecce n°482 del 29.02.2012. Il corsoprevede formazione d’aulae stage presso strutture con-venzionate. Le iscrizioni so-no a numero limitato e sa-ranno accettate in baseall’ordine di arrivo. Per rice-vere maggiori informazioniin merito: 0832.455513.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 728

MostraLecce - Fino al 10 dicembre, lagalleria Maccagnani ospita lapersonale di Maria Montillo.

FestaMelissano - Giornata dedicataalla Madonna Immacolata.

MusicaPoggiardo - Come ogni saba-to, riapre le porte il suggestivofrantoio/disco del caffè Bor-ghese, per una serata all’ inse-gna del divertimento e dellamusica. Per info: 338.2650157.

EventoGalatina - Il centro storico del-la cittadina salentina si illumi-na in occasione dei mercatinidedicati al Natale. L’evento èa cura della locale Pro loco.

DegustazioneCasalabate - La tenuta Mona-celli, sita in località Cerrate,propone per stasera un even-to di gusto, dal titolo “Galà delporcino”. Una cena a menù fis-so, dedicata al “re dei funghi”,in scena in sorprendenti varia-zioni gastronomiche dal gustounico. Degna cornice all’ even-to le atmosfere ineguagliabilidell’antico ipogeo, con musicadal vivo. Info: 0832.382037.

MostraLecce - Miti, fiabe, allegorie eleggende, nell’era di internet.Fino al prossimo 31 dicembre,Primo Piano LivinGallery ospi-ta la mostra “Imaginarium”,dell’artista Silvia De Gennaro.

18 salentointasca

Il Ce.F.A.S.S. -Centro di for-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria di Lecce- ha av-viato le iscrizioni ai corsi diformazione: Criminologia eanalisi della devianza; assi-stenze per le comunità in-fantili (valido nei concorsipubblici ai sensi dell’art. 14L. 845/78); animazione perbambini, organizzazione edintrattenimento. I corsi sonovalidi a livello nazionale e li-mitati a 24 partecipanti. Perricevere informazioni in me-rito, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 728

Domenica 9Laboratorio

Lecce - Il programma di Liber-rima propone, alle 13, un labo-ratorio per bambini e a seguireil pranzo con babysitting. Perinformazioni: 0832.245524.

EventoCalimera - Dalle 10 alle 17, lamasseria San Biagio ospita l’appuntamento “Laboratoriodella pasta artigianale inmasseria”. Dopo la visita gui-data alla struttura, tra gli odori,le bufale ed il giardino zoolo-gico, spazio per il pranzo; aseguire, un laboratorio ludicocreativo, per i bambini ed i ra-gazzi. Per notizie: 0836.572824.

MusicaGalatina - Incontro con la ras-segna di eventi e appunta-menti Domenica del Tuscè,presso la Galleria teatro Tarta-ro, con l’aperitivo e la musicaproposta dal dj Roberto Lezzi.La serata, che prende il via alle21.Per notizie: 349.5859279.

Teatro per ragazziNardò - Alle ore 19, prende ilvia, negli spazi del chiostro deiCarmelitani, lo spettacolo perragazzi dal titolo “Fiabe dalmondo”, una selezione di ope-re della della Fondazione Mo-stra internazionale di Illustra-zione per l’infanzia StepanZavrel. Per ricevere maggioriinformazioni: 0833.572657.

19salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alCorso per “assistente fami-liare - badante” promossodalla scuola di formazioneprofessionale Ipermedia diLecce e riconosciuto dallaRegione Puglia e Provinciadi Lecce. L’assistente familia-re è un operatore che sup-porta la famiglia nella fun-zione di cura e assistenza aduna persona in tutto o inparte non autosufficente. Ilcorso prevede formazioned’aula e tirocinio formativopresso strutture convenzio-nate. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.455513

Corso

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 728

TeatroMonte roni d i Lecce -“Sovrastrutture” è il titolo dellospettacolo, che va in scena alleore 19 negli spazi dell’ex Offi-cina, Laboratorio urbano delteatro dei Veleni, in via Lopez.Performance di pittura, instru-mental ambient session; il tut-to, accompagnato da perfor-mancers corporee con leallieve del Teatro dei Veleni.Per altre notizie: 320.0264370.

EventoLecce - Dalle 10,30 masseriaMiele apre le porte a tutti peruna giornata da trascorrereall’aria aperta degustando iprodotti bio-etici e naturali.per altre notizie: 329.8291620.

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch , alle-stito negli spazi dell’ hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristoranteMyosotis propone un riccobuffet e animazione per i piùpiccoli. Per info: 0832.456111.

TeatroLecce - “Tutti pazzi per ilteatro” è il titolo dello spetta-colo propsoto dalla rassegnaLe parole della Memoria, sulpalco del teatro PoliteamaGreco. In scena il Gruppo tea-trale Ghèfiura di Squinzano.La rassegna prosegue con altrieventi di spettacolo. Per altreinformazioni: 347.0000636.

DegustazioneSoleto - Appuntamento do-menicale con l’aperitivo e lamusica, alla caffetteria Orsini.Per altre notizie: 320.8603686.

SolidarietàGalatina - Piazza Aligheriospita oggi l’evento di solida-rietà dedicato alla Bimbulanza

DegustazionePisignano - Giornata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nei locali dellatrattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

EventoSupersano - Il castello Man-fredi ospita l’evento “Naturaliaanimalia”, esposizione interna-zionale dei libri d’artista.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 728

Teatro per ragazziLecce - La rassegna Teatro inTasca propone, alle ore 11 edalle 17,30 sul palco dei Cantieriteatrali Koreja, lo spettacolodal titolo “24583 piccole in-quetanti meraviglie”, di e conGiulietta Debernardi, Anna Fa-scendini e Marco Mazza. Perinformazioni: 0832.242000.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi dellla Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0832.925613.

EventoLecce - Incontro di musica edivertimento, in occasione delprimo compleanno dalla ria-pertura del Corto Maltese JazzClub, in via Giusti. Si parte alleore 19, con una serata che ve-de protagonista Roy Paci. Perinformazioni: 327.8782454.

DegustazioneLecce - Gli spazi del ristorantePiccola casa, in via Bacile, ospi-tano il nuovo appuntamentocon “Il pranzo della domenicaa prezzo promozionale”. Il pro-gramma propone, per questo8° incontro, il menù propone isapori dell’antico Salento - i piat-ti di una volta. Per notizie e/opranotazioni: 0832.332096.

MercatinoLecce - Si rinnova il tradiziona-le appuntamento domenicalecon il Mercatino di Campagnaamica, dove trovare i freschiprodotti agricoli, proposti daiproduttori locali. Piazza Bot-tazzi ospita gli stands, allestitidalla Coldiretti, dove appren-dere e conoscere nel dettagliole peculiarità che rendono idiversi beni offerti unici. Nelcorso della visita, è possibileconoscere meglio le diverseproduzioni tipiche locali.

MusicaCutrofiano - Il Jack’n’Jill pro-pone alle 22,30 l’ appuntamen-to con i Freezap, un duo acusti-co rock. Info: 0836.541126.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 728

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

DivertimentoNovoli - Una domenica nel se-gno della musica, da cantaree ballare fino a notte fonda: èquesto, il programma dell’Area51. Appuntamento con la“Sfida”, l’innovativo gioco mu-sicale ed i drink, in un perfettomix di gusto, eleganta e svago.Per altre notizie: 328.3253425.

MusicaPoggiardo - Nuovo appunta-mento con la Sunday Night delTesoretto Grill Music. Dalle ore21, il locale salentino ospita lamusica del dj Roberto Serra,da ascoltare degustando uncocktail o uno dei piatti pro-posti dal menù del ristorante.Per altre notizie: 0836.904353.

MusicaGalatina - Appuntamento sal-sero al Pepenero, in viale Jo-nio. I maestri delle scuole sa-lentine si incontrano, per unaserata all’insegna dello studio,del divertimento e dello spet-tacolo, con i caldi ritmi latini.Start: 21,30. Per ricevere mag-giori notizie: 0836.562511.

MercatinoLecce - Piazza Indipendenzaospita un nuovo appunta-mento con il Mercatino, pro-posto dal progetto CampagnaAmica, promosso da ColdirettiLecce. Numerosi gli stands,dove confrontarsi direttamen-te con produttori, acquistandole varie eccellenze proposte.

EscursioneLecce - “Grecìa Salentina” è iltitolo della nuova passeggiataescursionistica proposta daSpeleoTrekkingSalento. Si par-te alle ore 9 dal piazzale anti-stante il Catasto, per poi pro-seguire in direzione diMelpignano. Conduce Riccar-do Rella. Per ricevere maggioriinformazioni: 333.3051934.

MusicaCastrignano de’ Greci - Il Ca-stello baronale ospita dalle ore21 il concerto dal titolo “Kindof Trio”. In scena Max Ionata,Clarence Penn & Reuben Ro-gers: un trio di grande affiata-mento, già sperimentato inpassato. Notizie: 0836.210884.

Page 23: SALENTO IN TASCA 728

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Lunedì 10Mostra

Lecce - Ultimo giorno per visi-tare, presso la galleria Macca-gnani, in corso V. Emanuele, lapersonale di Maria Montillo.

ProiezioneLecce - “Shine” è il titolo delfilm di Scott Hicks, che vieneproiettato alle 21,30 al Db d’Essai, per la rassegna di Circuitod’Autore. Per info: 0832.390557.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

MusicaLecce - Emanuela Gabrieli,Gianluca Milanese & PalmiroDurante cantano “Faber” neglispazi de La gatto al lardo, invia dei Verardi, 7. Il trio di mu-sicisti rende omaggio al can-tautore genovese, ripropo-nendo i brani tratti dal suorepertorio. Appuntamento al-le ore 21. Info: 0832.1690452.

DanzaLecce - La Stagione Concertisti-ca della Camerata MusicaleSalentiona propone alle ore20,45 al teatro Politeama GRe-co, lo spettacolo di danza daltitolo “I cosacchi del Don”, conil Balletto statale russo. Per in-formazioni: 0832.30901.

Martedì 11Teatro

Lecce - La Compagnia italianadi Operette propone alle 20,45sul palco del teatro PoliteamaGreco lo spettacolo dal titolo“Scugnizza” di Carlo Lombar-do, in tre atti musicati da CarloCosta. Per info: 0832.309901.

EscursioneUgento - “Acqua & macchia”è il progetto di ecoturismo, al-lestito nell’area del parco natu-rale regionale Litorale di Ugen-to. Visite guidate, tra areeumide, la vegetazione sponta-nea delle dune e altre testimo-nianze storiche. Per maggioriinformazioni: 0833.986074.

23salentointasca

Page 24: SALENTO IN TASCA 728

DegustazionePoggiardo - Si rinnova l’ even-to del martedì al caffè Borghe-se, con la grigliata di carne epesce a vista. Info: 338.2650157.

Mercoledì 12Cineforum

Lecce - La rassegna di Cinefo-rum del Db d’Essai propone,alle 18,30 ed alle 21, la pellico-la “Il rosso e il blu”. Per ricevereinformazioni: 0832.390557.

EventoLecce - Al via, alle 21 al Cheers,in viale dell’Università, l’ ap-puntamento “English spe-aking club meeting”, un nuovometodo per apprenderel’inglese. Info: 328.3056781.

FestaGalatone - Due giorni di festa,dedicati a Santa Lucia: si parteoggi con la processione dellastatua della Santa, per prose-guire poi fino a domani sera,secondo un ricco calendariodi eventi. Per l’occasione, sirinnova l’appuntamento conla Sagra della Pettola e dai sa-pori antichi del territorio.

DegustazioneCutrofiano - “Mercoledì Off50%” è il titolo della serata delristorante Naitendì: è possibilegustare la cena, scegliendo trai diversi piatti proposti dalmenù del locale, pagando ilconto con uno sconto del50%. Per notizie: 0836.540964.

MusicaPoggiardo - Al Tesoretto, se-rata Supermind, con il giocomultimediale. Per ricevere al-tre informazioni: 0836.904353.

MostraLecce - La galleria Maccagna-ni, nel centro storico cittadino,ospita fino al prossimo 20 di-cembre l’esposizione delleopere di GIuliana De Marco.

FestaTaviano - Prende il via oggi ladue giorni, dedicata a SantaLucia: ricco il programma dellafesta, che propone musica, di-vertimento e la Fiera dei pupiper il Presepe, dove acquistaretutto il necessario per allestireil Presepe e l’albero di Natale.

24 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 728

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - La galleria Scaramuzzaospita, fino al 18 dicembre, lamostra di G. M. Montesano.

FestaNardò - Oggi e domani, sisvolgono i solenni festeggia-menti in onore di Santa Lucia.

MusicaRuffano - L’enoteca Note diVino propone, alle ore 19, l’incontro con lo scrittore GiueAlemanno. Info: 340.3386316.

Giovedì 13Musica

Lecce - Irene Scardia è la pro-tagonista della nuova seratamusicale, allestita negli spazidel Must. Start: ore 20,30.

FestaUgento - Si svolgono, nellacittadina jonica, i solenni fe-steggiamenti in onore di San-ta Lucia. Per l’occasione, leprincipali vie cittadine sonoaddobbate con le caratteristi-che luminarie, e nelle variebancarelle presenti è possibiletrovare pupi ed addobbi, perpresepi ed alberi di Natale.

FieraScorrano - Si rinnova il tradi-zionale appuntamento conFiera di Santa Lucia, che vedeprotagonisti tantissimi com-mercianti ed artigiani, che pro-pongono le loro mercanzie.L’evento si svolge nel centrocittadino e nelle vie limitrofe.

FestaCorigliano d’Otranto - Sisvolgono i festeggiamenti, al-lestiti in onore di Santa Lucia.Per l’occasione, è presentatala “focara”, dedicata alla Santa.

SagraSanta Maria al Bagno - In oc-casione della festa di SantaLucia, si svolge nella ridentemarina di Nardò la sagra dedi-cata alla Santa, con una degu-stazione di prodotti locali.

FestaMorciano di Leuca - Hannoluogo oggi i festeggiamentiallestiti in onore di Santa Lucia.

FestaTaurisano - La cittadina ospitai festeggiamenti di Santa Lucia.

Page 26: SALENTO IN TASCA 728

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 728

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Riconoscimento definitivoper i distretti produttivi delTurismo, della Puglia crea-tiva, della Pesca e Ac-quicoltura. L’ha deliberatola Giunta regionale dopo lavalutazione positiva del nu-cleo tecnico sul program-ma di sviluppo. I tre distrettiche riuniscono 652 impresein tutto, più sindacati, asso-ciazioni ed enti, si aggiun-gono agli altri 15 distrettigià definitivi, portando adoltre 4.500 le imprese com-plessivamente coinvolte.“Con il riconoscimento de-finitivo -ha dichiarato la vi-cepresidente della Regio-ne Puglia e assessore alloSviluppo economico, Lore-dana Capone- accompa-gnamo le imprese aggrega-te nei distretti insieme consindacati, associazioni edenti, in uno sviluppo che hacome filo conduttorel’innovazione, la formazio-ne e l’ internazionalizzazio-ne. Il pregio della rete creatadal distretto è proprio quel-la di introdurre questi treelementi anche nelle impre-se piccole e piccolissime.

Oggi, le nostre aziende han-no capito quanto siano im-portanti queste pecualiritàper crescere e quanto siastrategica la rete per diven-tare più competitive. Da og-gi, questa strategia entra apieno titolo anche in nel tu-rismo, nell’ industria creati-va e nella pesca”.Il Distretto produttivo delTurismo Puglia raggruppa328 imprese, più 11 associa-zioni datoriali e 3 sindacati.Con l’obiettivo di valorizzarele capacità imprenditorialie le tipicità dell’offerta regio-nale, non solo a favore delcomparto ma dell’intero si-stema produttivo ed occu-pazionale regionale, il di-st retto concentra i lprogramma di sviluppo su

internazionalizzazione, for-mazione e innovazione. Lastrategia per la promozionesui mercati esteri è la costru-zione di un sistema di pro-dotti turistici integrati (ma-re, arte e cultura, spiritualità,sport e benessere, enoga-stronomia, eventi, natura etradizione, business), in gra-do di soddisfare le esigenzedi quanti sono interessatiall’offerta pugliese.Il Distretto produttivo Pugliacreativa riunisce 207 impre-se, 3 sindacati e 2 associazio-ni di categoria. Tra gli obiet-tivi strategici, innanzitutto ilriconoscimento della consi-stenza del settore, la crescitadel capitale umano e lacompetitività intesa comecostruzione delle condizioni,per ampliare il mercato siain termini locali che nellaricerca delle reti internazio-nali di acquisto dei prodottie dei servizi.Il Distretto produttivo dellaPesca e Acquicoltura Puglie-se aggrega 117 imprese, 3sindacati, 5 associazioni dicategoria, 1 ente di forma-zione e 13 enti pubblici.

Distretti produttivi: nuovi riconoscimenti

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 728

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 728

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Il presidente della Provin-cia di Lecce, Antonio Ga-bellone, ha inaugurato duestrutture, molto attese dal-la comunità di Maglie eNardò, da sempre centri at-trattori di una importantedensità demografica e sco-lastica. L’IPSIA Lanoce diMaglie ed il Liceo scientifi-co di Nardò sono così rina-ti grazie agli oltre 2 milionie 500mila euro di lavoriportati a termine.Il taglio del nastro dellanuova palestra dell’istitutomagliese è avvenuto allapresenza dell’on. RaffaeleFitto, del sindaco di Maglie,Antonio Fitto e dei parla-mentari e consiglieri regio-nali del territorio, degli as-sessori provinciali all’Edilizia scolastica MassimoComo e Formazione profes-sionale Ernesto Toma e del

consigliere delegato allapubblica Istruzione, Anto-nio Del Vino. L’intervento èstato finalizzato alla riqua-lificazione funzionale dellapalestra annessa all’istituto.A Nardò, si è invece proce-duto ad ampliare il LIceoscientifico di via Ferri, conun investimento comples-sivo di 2.100.000 euro.Alla cerimonia, erano pre-senti, oltre al presidenteGabellone, il sindaco dellacittà Marcello Risi, il vesco-vo, mons. Domenico Ca-

liandro, il dirigente dell’ isti-tuto i parlamentari e i con-siglieri regionali del territo-ri, l’assessore provincialeall’Edilizia scolastica, MAs-simo Como, il consigliereprovinciale e presidente diSGM, Mino Frasca e gli am-ministratori locali.I lavori hanno riguardatola realizzazione di 10 nuo-ve aule,1 aula multimedia-le, 2 sale per i docenti, i ser-vizi igienici anche per idisabili, oltre ad un ampioatrio d’ingresso: il tutto di-stribuito su due piani, oltreal piano terra. Il nuovo cor-po fabbrica è collegatoall’edificio esistente me-diante un ampio corridoioal piano terreno, mentre itre livelli sono serviti da unnuovo impianto elevatore.

Edilizia scolastica: opere al servizio dei ragazzi

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 728
Page 31: SALENTO IN TASCA 728

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Cos’è una donazione?Quanto costa? Quando èopportuno farvi ricorso?Per rispondere a questi in-terrogativi, il Consiglio na-zionale del Notariato, incollaborazione con le Asso-ciazioni dei Consumatori,ha realizzato la guida peril cittadino dal titolo:“Donazioni consapevoli.Per disporre dei propri be-ni in sicurezza”. La guida èstata presentata nella salapolifunzionale "Open Spa-ce - Lecce giovani" del Co-mune, in piazza S. Oronzo.L’argomento donazioni èdi grande attualità: dopol’introduzione dell’Imu,molti cittadini ricorrono aquesto tipo di atto per po-

ter usufruire delle agevo-lazioni sulla prima casa. LaGuida "Donazioni consa-pevoli. Per disporre deipropri beni in sicurezza",realizzata dal Consiglio na-zionale del Notariato insie-me a undici Associazionidei Consumatori (Adoc, Al-troconsumo, Assoutenti,Casa del Consumatore, Cit-

tadinanzattiva, Confconsu-matori, Federconsumatori,Lega Consumatori, Movi-mento Consumatori, Movi-mento Difesa del Cittadino,Unione Nazionale Consu-matori), vuole essere un ri-ferimento concreto per icittadini che scelgono ladonazione per trasferire unproprio bene senza pre-tendere nulla in cambio.La Guida illustra le modalitàcon cui disporre del propriopatrimonio in vita, esami-nando ogni necessarioaspetto: i soggetti che pos-sono donare e ricevere, laforma idonea affinché il con-tratto di donazione sia vali-do, la commerciabilità deibeni e le disposizioni fiscali.

Donazioni, istruzioni per l’uso

Veicoli elettrici: parcheggio e transito nelle ZTLL’Amministrazione comu-nale di Lecce prosegue ilpercorso legato all’ abbat-timento dell'inquinamentoacustico ed atmosferico incittà. In quest’ottica, si in-seriscono una serie di ini-ziative, che puntano al rag-giungimento di questo

obiettivo. L’ultima, in ordi-ne di tempo, è quella cheintende a favorire l'utilizzodei veicoli a trazione elet-trica. A partire dal 1° gen-naio 2013, infatti, questimezzi potranno utilizzaregratuitamente tutte le areetariffate cittadine e transi-

tare e sostare, senza limita-zioni orarie, in tutte le zonea traffico limitato della cit-tà. Il provvedimento - pro-posto dall’assessorato allaMobilità e al Traffico - saràattuato, in via sperimenta-le per la durata di un anno,fino al 31 dicembre 2013.

Page 32: SALENTO IN TASCA 728

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 728

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La Provincia di Lecce, ilMarchio d’Area “Salentod’Amare” e la Camera diCommercio di Lecce parte-cipano insieme alla 17a edi-zione de “L’artigiano inFiera”, la manifestazione inprogramma a Milano, finoa domenica 9 dicembre.L’iniziativa è la migliore op-portunità in Italia per pre-sentare ad un folto pubbli-co di vis itatori e dioperatori specializzati l’ ar-tigianato tipico e i prodotti.Questi, alcuni dati dellascorsa edizione: oltre 2.900espositori, 110 Paesi delmondo, 150.000 metriquadri, oltre 3.000.000 divisitatori. La partecipazio-ne alla fiera, realizzata nell’ambito del Protocollo diintesa siglato tra la Cameradi Commercio e la Provin-cia di Lecce, si sostanzianell’acquisizione di unos p a z i o e s p o s i t i v o“Provincia di Lecce (asses-sorato al Turismo) - Salentod’amare e Camera diCommercio” di 39 metriquadri, situato nel padi-glione della Puglia, da uti-

lizzarsi per i fini istituzionalidi promozione del territo-rio e per esposizione, de-gustazione e vendita deiprodotti enogastronomicidi alcune aziende “Salentod’amare”, e per esposizionee vendita delle creazioniartigianali di altre aziendesalentine facenti parte diConfartigianato Lecce.“Lo scopo della nostra par-

tecipazione all’evento fieri-stico è quello di continuarea valorizzare la realtà terri-toriale salentina, facendorivivere le nostre tradizioniattraverso l’artigianato, glieventi, i costumi, le musi-che e la ristorazione tipica-dichiarano il presidentedella Camera di Commer-cio di Lecce, Alfredo Pretee l’assessore provinciale alTurismo e Marketing terri-toriale Francesco Pacella-Oggi l’artigianato si sta ri-velando per molte ragioniuna fondamentale risorsaterritoriale. Questo perchèle attività artigianali sonodirettamente legate alle ri-sorse locali e al sapere tra-dizionale. La sinergia traartigianato e turismo puòoffrire grandi benefici alledestinazioni turistiche e alsistema produttivo: attra-verso gli oggetti realizzatidagli artigiani, il turista mo-derno sperimenta la culturadei propri ospiti, favoriscelo sviluppo economico so-stenibile del territorio e puòcontribuire alla produzionedi occupazione locale”.

L’artigianato in fiera a Milano

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 728

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 728

E’ stato siglato a Lecce,presso la sede del Rettora-to dell’Università del Salen-to, il protocollo d’intesa tral’ACI/CSAI (CommissioneSportiva AutomobilisticaItaliana) e l’Università delSalento, mirato alla condi-visione degli intenti per losviluppo di progetti sullasicurezza e sull’evoluzionetecnologica automobilisti-ca. In particolare, l’accordorientra nell’ambito dei si-stemi per garantire la mas-sima sicurezza su tutti icampi di gara dalla Sotto-commissione medica diACI/CSAI, che ha creato i“team di estricazione” (inter-vengono, seguendo proto-colli internazionali, perestrarre i piloti dai veicolivittime di incidente, senzacausare danni secondari).Sono stati realizzati tre cen-tri di formazione: uno alNord (responsabile ClaudioPusineri), presso l’ Autodro-mo di Monza; uno al Centro,presso l’Autodromo di Valle-lunga (resp. Saul Collini);uno per il Sud e le Isole (re-sp. Luigi Fuggiano).

Nell’ambito di questa attivi-tà di formazione, l’ Universi-tà del Salento e in particola-re il “Salento Racing Team”della facoltà d’ Ingegneria,coordinato dall’ ingegnerPaolo Carlucci, ha messo adisposizione la SRT12, mo-noposto di Formula Student,costruita interamente da unteam di studenti, che è statautilizzata durante i corsi perle simulazioni reali di estri-cazione. Alla sottoscrizione,erano presenti il presidenteACI/CSAI, Angelo Sticchi Da-miani, il rettore dell’ Univer-sità del Salento, DomenicoLaforgia, il responsabile del-la Sottocommissione medi-ca CSAI, Luigi Fuggiano, il

coordinatore del SalentoRacing Team, Paolo Carluccie il presidente dell’ Automo-bil club Lecce Aurelio FilippiFilippi. Il protocollo prevedel’avvio di importanti proget-ti su: messa a punto di nuo-ve modalità di progettazio-ne dell’abitacolo dellavettura (strutturale, di sceltadei materiali), per garantiremaggiore protezione alconducente; analisi ergono-mica del sistema veicolo/conducente finalizzatoall’uscita più rapida e sem-plice dal veicolo in caso diincidente; studio di sistemidi comunicazione tra veicolifinalizzata al miglioramentodella sicurezza su strada.

Un protocollo per la sicurezza dei piloti

35salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 36: SALENTO IN TASCA 728

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 728

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Week-end tra ottimi vini e pregiati olii extravergine

37salentointasca

Torna domenica 9 dicem-bre il doppio appunta-mento con “Natale inC a n t i n a” e “ Lo Vo l i oextravergine”, eventi orga-nizzati dal Movimento Tu-rismo del Vino Puglia inc o l l a b o r a z i o n e c o nl'assessorato alle Risorseagroalimentari della Regio-ne Puglia. A partire dalle10 cantine e frantoi saran-no aperti in contempora-nea per consentire a turisti,appassionati e curiosi di“gustare” itinerari inediti ediversificati, scoprire leaziende e incontrare i pro-duttori, assaggiare e acqui-stare i vini e gli oli extraver-gine di produzione neiluoghi in cui nascono.“Tornano due iniziativemolto attese, non solo daipugliesi, perché offronol'opportunità di conoscere,ricorrendo a tutti i cinquesensi, le diverse sfumaturedel nostro patrimonio eno-gastronomico -dichiara l’assessore alle Risorse agro-alimentari della RegionePuglia, Dario Stefàno- Con-tinuiamo, dunque, con la

programmazione di attivi-tà di promozione qualifica-ta di quelle che, non a tor-to, sono considerate leeccellenze del Made in Pu-glia a tavola in tutto il mon-do. Crediamo che sia questoun modo per proseguire ilracconto di una terra fertilee laboriosa, che della sua tra-dizione agricola ha scelto difarne asset strategico per lacrescita del territorio e delleimprese. Chiudiamo simbo-licamente adesso questo2012, pensando già con au-spicio a nuovo anno caricodi traguardi importanti perle nostre eccellenze produt-tive e per il comparto agro-alimentare pugliese”.Nel corso della giornata, sipotranno visitare ben ottocantine e sei frantoi: inDaunia, l'agricola Paglione,

nelle Murge le cantine Vi-gnuolo di Andria e VillaSchinosa di Trani, l'aziendaTormaresca di MinervinoMurge, i frantoi Galantinoa Bisceglie (Bt), Oro di Trania Trani. Più a sud in Messa-pia sarà aperta l'aziendaagricola Ciura a Massafra(Ta), nell'Alto Salento IlFrantoio a Ostuni (Br) e lecantine Carvinea a Carovi-gno (Br). Nella città di SanDonaci, non mancherà ov-viamente la partecipazionedell'azienda Paolo Leo. In-fine, in provincia di Leccesarà possibile visitare ilfrantoio Donato Taurino aSquinzano (Le) e, per quan-to riguarda il vino, le canti-ne Mocavero di Arnesano(Le), Menhir di Minervinodi Lecce, Mottura di Tuglie.Oltre alla visita guidata ealle degustazioni dei vini egli extravergine, nei frantoipartecipanti si terrannostuzzicanti e divertenticooking show con prepa-razione “dal vivo” di piccoliassaggi di pietanze rigoro-samente a base di olio ex-travergine d'oliva.

Page 38: SALENTO IN TASCA 728

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 728

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 728

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567

1PR

IMA

VIS

ION

E.

La re

dazi

one

non

è re

spon

sabi

le d

i eve

ntua

li va

riazi

oni n

ella

pro

gram

maz

ione

.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

HOTEL TRANSILVANIA17,30*

E SE VIVESSIMOTUTTI INSIEME?

19,15 - 21,00

1

Sala 1UNA FAMIGLIA PERFETTA

16,10* - 18,15 - 20,25 - 22,30Sala 2

LE 5 LEGGENDE16,15* - 18,00 - 19,45 - 21,30

Sala 3GRANDI SPERANZE

17,50 - 20,15 - 22,35Sala 4

DI NUOVO IN GIOCO16,10* - 18,15

VENUTO AL MONDO20,15 - 22,35

Sala 5IL PEGGIOR NATALE

DELLA MIA VITA17,15* - 19,00 - 20,45 - 22,30

Sala 1MOONRISE KINGDOM

16,15* - 18,25 - 20,25 - 22,25Sala 2

TROPPO AMICI 16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3RUBY SPARKS

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 4

L’AMORE È IMPERFETTO 16,15* - 18,25 - 20,25 - 22,25

SCUSA MA MI PIACETUO PADRE

Sala 815,40 - 17,55 - 20,15 - 22,35 - 0,50*

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 728

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1 LE 5 LEGGENDE 3D

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

RUBY SPARKS16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3UNA FAMIGLIA PERFETTA

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

THE GRAY16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

LE 5 LEGGENDE 17,30 - 19,30 - 21,15

Sala 1UNA FAMIGLIA PERFETTA

17,30* - 19,30 - 21,30Sala 2

IL PEGGIOR NATALEDELLA MIA VITA

17,00* - 19,00 - 21,00Sala 3

LE 5 LEGGENDE 3D17,30 - 19,15 - 21,00

LE 5 LEGGENDE 3D19,00 - 21,30

UNA FAMIGLIA PERFETTA17,15 - 19,30 - 21,45

IL PEGGIOR NATALE DELLAMIA VITA

17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 1IL PEGGIOR NATALE

DELLA MIA VITA15,55 - 18,10 - 20,25 - 22,40

Sala 2LE 5 LEGGENDE

16,05* - 18,05 - 20,05 - 22,05Sala 3

L’AMORE È IMPERFETTO15,45* - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 4SCUSA MA MI PIACE

TUO PADRE16,15* - 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 5UNA FAMIGLIA PERFETTA

15,30* - 17,50 - 20,10 - 22,30

LA NAVE DOLCE19,00* - 21,00

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 728

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 728

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 728
Page 45: SALENTO IN TASCA 728
Page 46: SALENTO IN TASCA 728

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 728

47salentointasca

Ed è arrivata la seconda scon-fitta -su 14 gare- della stagioneper il Lecce, a Salò, e per di piùin una maniera così clamorosae mortificante, come mai forsesi era registrato in tutti questianni, soprattutto consideratala netta differenza di caraturatecnica delle squadre.I giallorossi di mister Lerda, sindall’ inizio, sono sembrati nonavere, come già troppo spessosuccesso nelle ultime giornate,un approccio sufficientemen-te determinato e grintoso allagara, di fronte ad un avversa-rio modesto e con una dellepeggiori difese del torneo.Ennesimo svarione difensivoa parte, con cui i lombardi sisono ritrovati quasi inaspetta-tamente in vantaggio, rara-mente Giacomazzi & Co. han-no poi saputo imprimere unritmo diverso all’incontro, ten-tando di controbattere conmanovre prevedibili, finendocol subire un tracollo umilian-te, pur in un ambiente quasi“irreale” per le abitudini deisalentini, davanti a meno di1.000 spettatori, di cui buona

parte costituito dai semprepresenti ed encomiabili tifosigiallorossi (con la squadrachiamata alla fine a gran vocea giustificarsi), ed in un impian-to privo di tifo organizzato edotato di una sola tribuna...Difficile dare una spiegazionead una simile disfatta: a parteil nettissimo punteggio finale,infatti, quello che preoccupamaggiormente il frastornatopopolo giallorosso, proprioora che sembrava esssersi fi-nalmente messo alle spalle leultime vicessitudini, è proprio

l’atteggiamento abulico equasi rinunciatario tenuto daquasi tutta la squadra da circaun mese a questa parte.Archiviata la parentesi infra-settimanale di coppa Italia aPerugia, il Lecce (sempre co-munque primo in classifica,con 4 punti di vantaggio) avràdomenica l’occasione/doveredi riscattarsi di fronte al pub-blico amico con il SudTirol, ter-zo a 22 punti e reduce dal pa-reggio di Entella, per tornaresubito a sorridere e soprattut-to a “con-vincere”... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 728

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 728

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 728

50 salentointasca

Volley

Alla vigilia, era forte la consa-pevolezza di dover affrontarel’impegno più ostico di quellifissati finora dal calendario.Missione compiuta e con pie-no merito. E’ una Betitaly Ma-glie matura e consapevole,quella che sul parquet delDannunziana Pescara si ap-punta sul petto l’ottava vittoriaconsecutiva. La trasfertaabruzzese è stata senza dub-bio l’appuntamento più a ri-schio di questo inizio di cam-pionato, perché le avversarieerano squadra dai nomi altiso-nanti e con ambizioni di B1dichiarate senza pudore. Unoscontro diretto, quindi, cheavrebbe chiarito meglio le ge-rarchie del girone. Il 3-2 con-quistato in terra abruzzese èstato sofferto e imprevedibile:un vero e proprio concentratodi pathos, emozioni, adrenali-

na e colpi di scena. Il team diSolombrino, seppur ancora vi-stosamente incerottato, nonsi è fatto certo impressionaredalla verve di un Pescara algran completo, che ha punta-to tutto sul ritmo, sulla preci-sione a servizio e sulla grinta.Senza due attaccanti di valore,come la Cristofaro (infortuna-ta) e Barbaro (quasi pronta alrientro), il sestetto magliesenon ha mai perso il bandolodella matassa, facendo leva suattributi propri solo delle gran-di squadre. Gruppo compatto,carattere da vendere, espe-rienza: caratteristiche che per-mettono di essere sempre inpartita, senza sbandamenti disorta, grazie alla esecuzionedi interpreti navigate, come laDi Martile in regia, Stabile inbanda, Greco opposta, capitanLabate (top scorer con 21 pun-

ti, sempre autenticamente lea-der) e Romano al centro, allequali si aggiungono le sorpre-sissime Scupola e Guido, en-trambe lucide e caparbie.Conta veramente poco averperso la vetta per un solo punto,a favore del Corato, da sola alvertice. Il prossimo weekend sitirerà il fiato perché il campiona-to osserverà un turno di riposo,utile per completare il pieno re-cupero di Ilaria Barbaro, che itifosi sperano di rivedere in cam-po nel match casalingo del 15dicembre con il Campobasso.

Page 51: SALENTO IN TASCA 728

51salentointasca

Vela

Regate veliche, raduni kayakda mare, traina d'altura, maanche e soprattutto un forteimpegno verso i più giovanicon attività di divulgazionedella cultura marinara nellescuole , e non solo, corsi gra-tuiti d'iniziazione alla vela e alkayak per studenti, ecc.Una serie di iniziative sono sta-te inserite nel “Programma d'attività anno 2013”, approvatodall'assemblea dei soci dellaLega Navale Italiana Sezionedi Gallipoli, consultabile suwww.leganavale.it/gallipoli .Un programma che evidenzialo stretto legame di sempretra la Lega Navale ed una cittàdi grandi tradizioni marinare,quale la splendida Gallipoli eche potrebbe inserisi degna-mente in un calendario deglieventi turistici, culturali e spor-tivi della “perla dello Jonio” e

dell'intero Salento. Ed è infattia tale legame che si collega l'azione divulgativa e promo-zionale che anche quest'annola Lega vuole attuare princi-palmente nelle scuole, ma an-che nei confronti della popo-lazione locale e dei tanti turisti.Nelle scuole medie di Gallipolie dei comuni limitrofi, si svol-gerà infatti un' attività per dif-fondere la conoscenza el'amore per il mare e la culturamarinara, con il collaudato"Progetto Sailor", che tra l'altroprevede l'utilizzo di un simu-latore didattico a vela.A partire dalla chiusura dellescuole, per un mese, ci saran-no poi i corsi gratuiti di inizia-zione vela e kayak, con lezioniteoriche e uscite in mare. Du-rante l'estate, per ragazzi edadulti continueranno i corsi divela (su optimist e caravelle)

e kayak, mentre il corso per ilconseguimento della patentenautica è in via di definizione.Non manca l'impegno in favoredei soggetti diversamentre abi-li, per agevolare il loro rapportocon il mare, attraverso la rinno-vata partecipazione alla mani-festazione “Il mare per tutti”.

Page 52: SALENTO IN TASCA 728

52 salentointasca

Domenica 9 dicembre, laScuola di Improvvisazioneteatrale Improvvisart conl'Associazione ionico salen-tina Amici Ferrovie pro-pongono una soluzione in-novativa, interessante edivertente per effettuarela visita guidata al Museoferroviario di Lecce. Un tuf-fo nel passato, tra antichilocomotori e carrozze pas-seggeri. Durante la visita,gli attori di Improvvisart,travestiti da affabbili ferro-vieri e allegri macchinisticon abiti d'epoca, interpre-teranno vari personaggiche a sorpresa condurran-no i visitatori alla scopertadel museo, delle sue storiee dei suoi treni.Il museo è ospitato nei ca-

pannoni delle ex-officinedelle Ferrovie dello Stato.In esposizione, troviamo al-cuni rotabili storici, tra cuiuna locomotiva a vaporedel 1911. Le enormi loco-motive a vapore e i vagonid'epoca sono tutti visitabilie alcuni di essi sono adibitia sale espositive; le sale del

museo ospitano, inoltre, ri-costruzioni degli ambientidella stazione con in mostraoggetti un tempo utilizzatidai ferrovieri e plastici distazioni italiane, americanee del Salento. Un’ esperien-za che, grazie alla versatilitàdegli attori, è adatto a tuttele età. Per info: 3478502529.

“Domenica in festa” è il ti-tolo della nuova iniziativain programma domenica9 dicembre a Carmiano.La manifestazione promos-sa dall’assocazione Callio-pe Arte contemporanea, incollaborazione con MoniaPelletteria ed il Lounge Bar

Civoleva e con ilo patroci-nio dell’assessorato allaCultura della locale Ammi-nistrazione comunale, miraa promuovere diverseaziende del territorio sa-lentino attraverso la valo-rizzazione dei prodotti tipi-ci e caratteristici della zona.

L’evento si svolge nelle orepomeridiane e serali in viaRoma: le diverse attivitàcommerciali ed artigianaliche vi partecipano provve-deranno ad allestire deglistands per la promozionedei prodotti con presenta-zioni e degustazioni.

Costumi d’epoca al Museo ferroviario

Arte, cultura e artigianato in mostra

Page 53: SALENTO IN TASCA 728

53salentointasca

Lunedì 10 dicembre, pro-segue con successo il tor-neo di Risiko al Devil's Cavedi Lecce per Devilissimo Lu-nedì. E’ inoltre possibile di-sporre di numerosi giochida tavolo, tra cui Cluedo,Trivial Pursuit anni '90, Ta-boo, Risiko, Monopoly, Sca-

rabeo, Partini, Uno, Cra-nium, Scacchi & Dama, Vi-sual Games... e per tutti gliappassionati, è possibileballare, giocare e sfidarsicon la Wii grazie ai SalentoWii Weiters! Ad accompa-gnare i giochi, ci sarannoun’atmosfera accogliente

e una gustosissima cucina.L'appuntamento con Devi-lissimo Lunedì è tutti i lune-dì dalle 21,30 al Devil's Ca-ve, via dei Palumbo 37 aLecce. Per informazioni re-lative al torneo di Risiko, aipremi ed al regolamento,telefonare al 328.8094514.

Venerdì 7 dicembre, alleore 22 (ingresso 10 euro +2 dp) le Officine Cantelmo,in viale De Pietro a Lecceospitano il concerto delcantautore aretino Il Cileche propone i brani di“Siamo morti a vent'anni”,disco d'esordio uscito adagosto e immediatamenteaccolto con entusiasmo da

critica e pubblico. Il liverientra nel calendario di Of-ficine della Musica, il pro-gramma promosso dal Co-mune di Lecce, con ilsostegno di Puglia Sounds- PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV, in collabora-zione con Provincia di Lec-ce, Università del Salento,Officine Cantelmo, Cool-

Club, Sum Project, LecceCittà Universitaria. Per altreinformazioni: 0832.304896

L’Eos hotel, in viale Alfieri11 a Lecce, ospita fino alprossimo 26 dicembre, unciclo di tre mostre di stam-pe fotografiche, rigorosa-mente in bianco e nero aisali d’ argento. Le fotografieesposte fanno parte dellacollezione di The DarkRoom

Project, di cui fanno partepiù di 70 fotografi. L’ appun-tamento è con “Glamour &Celebrity”, fino al 26 dicem-bre: le fotografie sono diGiovanni Canitano, Giovan-ni Cozzi, Angela Lo Priore,Andrea Pizzi, Luciano Viti. DaScarlett Johansson a Ray

Charles, da una giovanissi-ma Ines Sastre a Fabrizio DeAndré, da BB King al fascinodelle manquinnes, la primamostra è dedicata alle raffi-nate immagini di personag-gi del mondo dello spetta-colo, della cultura e dellamoda. Info: 0832 230030.

Giochi, divertimento e... gusto!

Il Cile in concerto alle Officine Cantelmo

Una mostra in bianco e nero all’Eos hotel

Page 54: SALENTO IN TASCA 728

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 728

55salentointasca

Si svolgerà fino al 9 dicem-bre presso il castello De'Monti di Corigliano d'Otranto, nel cuore dellaGrecìa salentina dove l'evento è nato dieci anni fa,la X edizione della rasse-gna fieristica Natale in fiera,mille idee per un regalo,manifestazione completa-mente dedicata ai regali diNatale, alla sua atmosferae alle produzioni pugliesi.La rassegna è uno dei mo-menti più attesi dell’anno,quello dedicato ai doni damettere sotto l’albero. Po-sizionata in un periodo difermento per i preparativinatalizi, il ponte dell’ Im-macolata, la manifestazio-ne quest’anno consente aivisitatori di confezionarequanti più pacchi donopossibile, in una locationin grado di infondere nelvisitatore la giusta atmo-sfera natalizia! Il cinque-centesco castello accoglie-rà, tra addobbi e personalevestito a tema, espositoridelle categorie della rega-listica, dell'oggettistica,dell'artigianato e dell' eno-gastronomia tipici, che sa-

ranno disposti su tre livelli:piano strada o fossato, pia-no rialzato e primo piano.Il Comune di Coriglianod'Otranto sarà presente al-la manifestazione con unoproprio stand dal titolo "Gliauguri di Sophia".Sophia, la sapienza, che hareso famoso a livello mon-diale il paese di Coriglianocome “il più filosoficod’Italia”, accoglierà i visita-tori per augurare a tuttiun Natale all’insegna deivalori fondamentali chesono alla base del viverecomune: felicità, serenità,temperanza, coraggio, pa-zienza, saggezza. Fare gliauguri di Natale sarà quin-di più “saggio” acquistan-do la linea “FiloSophia”,una linea eco-sostenibileinteramente realizzata a

mano da una giovane de-signer, che mescola creati-vità, riciclo e pensiero filo-sofico. Quello che ne verràfuori sarà un piccolo gioiel-lo, confezionato come unpacco di Natale in una cor-nice davvero incantevole,che, siamo certi, ammalierài visitatori. Atmosfera acco-gliente, presepi, luci e gio-chi per i più piccoli, tuttoper il Natale e per i doni, inuna quattro giorni letteral-mente da scartare!Appuntamento fino al 9 di-cembre 2012 presso il ca-stello De' Monti di Coriglia-no d'Otranto. L’evento èaperto al pubblico tutti igiorni dalle ore 16:00 alleore 21:30. Dal sito internetwww.nataleinfiera.com èpossibile scaricare il bi-glietto d’ingresso.

Natale in Fiera al Castello di Corigliano d’Otranto

Page 56: SALENTO IN TASCA 728

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 728

57salentoin

L’azienda agricola CosimoTaurino di Guagnano ha ot-tenuto dei nuovi importantiriconoscimenti. Protagonistadegli incoronamenti il Patri-glione 2007, il vino sapiente-mente realizzato dai vitigniautoctoni del negroamaro edella malvasia, che ha sapu-to conquistare i 5 grappolidella Guida Bibenda - Due-milavini 2013. Il libro propo-ne annualmente a professio-nisti e consumatori, inmaniera semplice ed al tem-po stesso professionale, lemigliori etichette in circola-

zione. Un lavoro dedicato alpopolo del vino, curioso edappassioanto, che basandosisulla presentazione delleAziende e dei loro vini, forni-sce notizie utili ed interessan-ti. Il pregiato vino salentinoè stato inserito, anche, tra igrandi vini pugliesi dalla Gui-da Slow WIne 2013, comemiglior negroamaro. Inoltrela Guida Vini buoni d’Italia -Touring Editore ha assegnatoal patriglione 2007 il PremioGolden Star. Ma i riconosci-menti riguardano anche altriprodotti relaizzati dall’ azien-

da Taurino. Il rosato “Scaloti”ha vinto il premio come mi-glior rosato qualità/pressodella guida nazionale delGambero Rosso e il passito“Le Ricordanze” ha consegui-to il terzo premio sulla guida“Dolce Puglia 2012”.

Prosegue a Martano l'11a

edizione della rassegnaAgorà Design, un' interes-sante occasione per stimo-lare il processo d'incontroe di sinergia tra la tradizio-ne dell'artigianato e lenuove tendenze di design,con l'obiettivo di valorizza-re l'identità salentina. Ve-nerdì 7 alle 18,30 l’ opera-tore culturale e giornalistaMauro Marino intervisteràil designer Francesco Spa-da mentre domenica 9

(sempre alle 18.30) si ter-ranno le premiazioni.Per il terzo anno consecuti-vo sono previsti due premi.Il primo sarà riservato a treselezionati ai quali verrà as-segnato uno spazio gratuito(i costi saranno a carico diAgorà Design) presso il Sa-lone Internazionale del Mo-bile di Milano ad aprile 2013.Il secondo premio è “Garden2012”, promosso in collabo-razione dell' azienda Sprech,leader nel settore delle ten-

docoperture, e sponsorizza-to da Pimar, innovativaazienda che lega tradizionee modernità nel settore del-la pietra leccese, e Kloris, set-tore di complementi d'a rre-do in polietilene dell' aziendaGiurgola. “Garden 2012” è unconcorso di idee riservato aproposte per la progettazio-ne di prodotti inediti e origi-nali riguardanti arredi dagiardino, coperture peresterni, gazebo, rivestimenti,complementi, , ecc.

Nuovi riconoscimenti alla Cantina Taurino

Prosegue a Martano Agorà Design

Page 58: SALENTO IN TASCA 728

58 salentointasca

É iniziata la prevendita deib i g l i e t t i p e r “ L oSchiaccianoci” del Ballettodel Sud con le coreografiedi Fredy Franzutti, su musi-che di Piotr Il'ic Cajkovskijeseguite dall'Orchestra TitoSchipa diretta da MarcelloPanni, in scena al Teatro Po-liteama Greco di Lecce dal14 al 16 dicembre (14 e 15dicembre ore 21:00, 16 di-cembre ore 18:00).Il sogno di Clara, la batta-glia dei topi, il viaggio fan-tastico vengono narratinella favola natalizia diCaikovskij ideata sul rac-conto di Hoffman, Il princi-

pe Schiaccianoci e il Re deitopi. Lo spettacolo di Fre-dy Franzutti coniuga le te-stimonianze della messa inscena originaria dei primicoreografi a un impiantodrammaturgico nuovo,ispirato al mondo goticodel regista Tim Burton. Ibellissimi temi musicali,che si animano con le sce-ne di festa sotto l’albero diNatale, fanno del ballettoun titolo particolarmenteamato dal pubblico, ancheda quello molto giovane,per il suo richiamo alle caldeatmosfere natalizie. I bigliettisi possono acquistare il tea-

tro Pol iteama Greco(tel.0832.241468) o pressol'ufficio informazioni del Ca-s te l l o Ca r l o V ( te l .0832.246517). Per altre infor-mazioni: 0832.453556.

Ultimi posti disponibili peril corso di Informatica inpartenza a Lecce e organiz-zato da Ipermedia, Scuolaeuropea d’Informatica eCentro Capofila Accreditatoper il rilascio della Patenteeuropea del ComputerECDL. Il corso è aperto a tuttie si terrà presso la sede divia Imbriani 30, in orario po-meridiano due volte la setti-mana. Per frequentare, non

è richiesta alcuna conoscen-za di informatica iniziale. Altermine del corso, sarà rila-sciato a tutti i partecipantiun “Attestato di frequenza”,spendibile sul mercato dellavoro e per gli interessati,al superamento dei relativi7 esami (in sede), sarà rila-sciato il Certificato ECDL, cheè riconosciuto dal ministerodella pubblica Istruzione,fornisce punteggio nei con-

corsi pubblici, Credito scola-stico e Credito formativo(CFU) all’Università.Le postazioni sono limitate,pertanto gli interessati de-vono richiedere al più pre-sto informazioni relative al-le modalità di iscrizionetelefonando al seguentenumero 0832.455513. Peraltre informazioni in meri-to: www.ipermedia.lecce.ito email [email protected]

E’ tutto pronto per Lo Schiaccianoci

Un corso per la patente europea del computer

Page 59: SALENTO IN TASCA 728

59salentointasca

Il Personè di Lecce ha ospi-tato una spumeggiante se-rata di degustazione dichampagne Perrier Jouet.Una serata trascorsa tra ilgusto ed il sapore della cul-tura enogastronomica loca-le, che ha visto protagoni-sta il manager, responsabiledell’ azienda, Leo Damiani.Tante le prelibatezze ad ac-compagnare le coppe fre-sche e seducenti di cham-pagne Perrier Jouet. Lacasa fondata nel 1811 aEpernay, il cuore dellaChampagne, dall’ amorefra Pierre-Nicolas-Marie

Perrier e sua moglie AdèleJouet, rappresenta senzadubbio con i propri valori,il simbolo dello spirito del-lochampagne. Per la Mai-son la produzione dichampagne è prima di tut-to un’arte. Nelle diversebottiglie di combina tradi-

zione e avanguardia. Cuvéeuniche che, tra rarità e per-fezione, hanno il potere diemanare fascino, raffinatez-za ed eleganza. L’arte, sindalla creazione, di mantene-re uno stile magico e senzatempo, capace di fondere ilsavoir-faire e l’art de vivre.

Hanno preso il via con suc-cesso presso il Grand HotelTiziano di Lecce, i corsi diformazione professionaleper Sommelier di primo esecondo livello promossi edorganizzati dalla Delegazio-ne leccese dell’A.I.S..Record di partecipanti: 130complessivamente, di tuttele fasce d’età, compresi igiovani (alla ricerca di lavo-ro); molti liberi professioni-sti (architetti, avvocati, com-

mercialisti e ingegneri), di-rigenti statali, professori ect,e qualche “addetto ai lavori”.Hanno riscontrato grandesuccesso anche i vini propo-sti in degustazione: Leonede Castris, Five Roses 2010Spumante brut rosé (meto-do classico); Tormaresca Ca-lafuria 2011; Azienda Mona-ci, Le Braci 2006 (5 grappoliBibenda 2013) in anteprimanazionale. Il “primo” livelloapprofondisce gli argomen-

ti di viticoltura, enologia,tecnica della degustazionee del servizio, a partire dallacorretta temperatura di ser-vizio dei vini fino all’ orga-nizzazione e alla gestionedella cantina, con provepratiche ad ogni lezione. Il“secondo” invece approfon-disce la tecnica della degu-stazione e l’ enografia nazio-nale ed internazionale, conprove pratiche ad ogni le-zione. Info: 331.3698835.

Champagne e... sapori e profumi del territorio

Alla scoperta dei segreti del vino

foto: Carlo De Mitri

Page 60: SALENTO IN TASCA 728

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 728

61salentointasca

Fino al 9 dicembre, piazzaS.Oronzo a Lecce, ospitaNatale Artigiano, la mostramercato dell’artigianato ti-pico salentino promossada Camera di Commercioe Confartigianato ImpreseLecce, in collaborazionecon la categoria Artigiana-to artistico, tradizionale edi qualità di Confartigiana-to, il Consorzio Artigianidella Provincia di Lecce e ilConsorzio Ceramiche delSalento, col patrocinio delComune di Lecce. L’ orga-nizzazione è a cura di BigBang snc. Per quattro gior-ni, a cavallo della Festadell’Immacolata, decine diaziende artigiane salentine– tutti produttori di manu-fatti di qualità, rigorosa-mente certificati- espor-ranno il meglio della loroproduzione artistica, of-frendo a turisti e visitatoril’opportunità di conoscereda vicino le antiche tecni-che di lavorazione di diffe-renti materiali: dalla pietraleccese alla cartapesta,passando per la ceramica(terracotte e maioliche), le-gno d’ulivo, tessuti e rica-

mi, vetri artistici e mosaico.Non mancherà uno spaziodedicato alla degustazionedi prodotti agroalimentaritipici. Concepita come unvero e proprio borgo anti-co, da cui riprende la vici-nanza tra botteghe nelcentro storico, la mostramercato accenderà l’ atmo-sfera natalizia in piazzaS.Oronzo. Le varie aziendeartigiane saranno ospitatein eleganti casette di legnodisposte attorno all’ovalee addobbate a festa, stu-diate per armonizzarsi conla preziosità artistica e ar-chitettonica del più impor-tante “salotto” leccese.Obiettivo principale di Na-tale Artigiano è far cono-scere al pubblico, in parti-colare ai più giovani, il

percorso che si nascondedietro ad un manufatto diqualità, inserendo così unaltro importante tassellonel percorso di valorizza-zione e promozione delterritorio da sempre perse-guito da ConfartigianatoImprese Lecce.L’allestimento di laboratoriin diretta e la presenza deimaestri salentini costante-mente impegnati nelle di-mostrazioni pratiche dellevarie fasi di lavorazione deimanufatti, consentirà dicompiere un viaggio nelmondo dell’artigianato ar-tistico locale visto dall’ in-terno, svelandone i piccolitrucchi e i grandi sacrificicompiuti per apprendereil mestiere. Ma non finiscequi, perché l’evento è an-che sinonimo di diverti-mento per i più piccoli.All’interno della mostra mer-cato, infatti, sarà allestito unvero e proprio villaggio na-talizio per i bambini, a curadell’ associazione di promo-zione sociale Magicò: e sa-bato 8 dicembre, appunta-mento con l’ attore per l’infanzia Oreste Castagna.

L’artigianato tipico di qualità in mostra

Page 62: SALENTO IN TASCA 728

62 salentointasca

Grande successo al Choco-festival di Chieti per Dolcein Salento in tour, il labora-torio artigianale mobilepromosso da Camera diCommercio e Confartigia-nato Imprese Lecce, realiz-zato con la collaborazionedell’Associazione PasticceriSalentini e Consorzio Gu-sto Salento e l’ organizza-zione di Eventi Marketing& Communication.I pasticcieri salentini guida-ti dal maestro Luigi Dernio-lo hanno proposto il me-glio della nostra pasticceriaartigianale ai tanti visitatoriaccorsi nel centro storicodella cittadina abruzzesein occasione del Chocofe-stival, rassegna dedicata alcioccolato in tutte le sueforme e promossa da Con-fartigianato Chieti.All’interno della vetrina-laboratorio, i riflettori era-no tutti puntati sulle 17 ti-picità dolciarie caratteriz-zate dal marchio di tutela“Dolce in Salento”, inseritenell’elenco ministeriale deiprodotti tipici nazionali:africano o dita degli apo-stoli, bocca di dama, buc-

cunottu gallipolino, cartel-late, cuddhura, cupeta, dol-cetto della sposa, dolci dipasta di mandorla, fruttone,mustazzueli nnasparati, pa-sticciotto leccese, pesce oagnello di pasta di mandor-la, pistofatru, purceddhruz-zi, zeppola salentina, rusticoleccese e marzapane.Soddisfatto il presidentedella Cciaa di Lecce, Alfre-do Prete, che fin dalla pri-ma edizione ha credutonell’importanza di questainiziativa itinerante per lapromozione del territorioe dell’artigianalità salenti-na. Entusiasta anche Corra-do Brigante, presidente diConfartigianato ImpreseLecce: “E’ nadato tutto be-nissimo -ha dichiarato- lostand salentino è stato unodei più visitati e apprezzati,complice la formula vin-

cente del laboratorio-vetrina: i visitatori hannoapprezzato molto il fattodi poter gustare il prodottofresco, preparato sul posto,e si sa che quando il pastic-ciotto è caldo, appena sfor-nato, è tutta un’altra cosa”.Dolce in Salento… in tournasce come manifestazio-ne di piazza dalla volontàdi promuovere la pasticce-ria artigianale salentina esi trasforma negli anni inmanifestazione di rappre-sentanza del “marchio ditutela del dolce tipico diqualità salentino” (inseritonell’elenco ministeriale deiprodotti tipici nazionali) einfine diventa evento itine-rante di successo, conl’obiettivo primario di pro-muovere sempre piùl’identificazione del prodot-to tipico con il territorio.

Successo del pasticciotto in Abruzzo

Page 63: SALENTO IN TASCA 728

63salentointasca

Dopo circa 7 anni dall’ ulti-ma degustazione verticale,Leone de Castris ha sceltoancora una volta l’AIS De-legazione di Lecce, qualepartner d’eccezione per ri-proporre un nuovo appun-tamento dedicato ai socistessi, e per festeggiare il5 Grappoli (massimo rico-noscimento) della GuidaDuemilavini AIS/BIBENDAal Donna Lisa Rosso 2009.Il protagonista, il DonnaLisa Salice Salentino DocRiserva, è stato presentatonelle annate 1999, 2003,2006, 2007 e 2009.La degustazione è stata sa-pientemente tenuta da Fa-brizio Miccoli dell’AIS Leccee da Riccardo Cotarella,enologo della Leone deCastris. Momento emble-

matico dell’appuntamentoè stata la consegna di unatarga ricordo in cristallo aPiernicola Leone de Castrisda parte della delegazioneAis di Lecce rappresentatadal suo delegato AmedeoPasquino. Il Donna Lisa Ros-so rappresenta sicuramen-te il fiore all’occhiello dellaproduzione Leone de Ca-

stris. Prodotto per la primavolta con la vendemmia1985, si è confermato neglianni come l’ eccellenza del-la cantina Leone de Castrisriuscendo ad ottenere i piùimportanti e prestigiosi ri-conoscimenti della criticaenologica Italiana e Interna-zionale. Un vero e propriofaro dell’enologia pugliese.

E’ passato un anno dallariapertura del Corto Malte-se, il jazza club in via Giustia Lecce. LO storico localededicato alla matita di Hu-go Pratt festeggia questadata con colui che fu il te-stimone della serata di

apertura: Roy Paci. Il trom-bettista, simbolo del jazznazionale ed internaziona-le si esibisce dal vivo do-menica 9 dicembre, a par-tire dalle 19, proponendoun concerto inedito, unarivistazione funk dei classi-

ci jazz anni ‘50.Per l’ occa-sione è accompagnato daMarco Rollo (tastiere), MikeMinerva (basso), AndreaVadrucci Vadrum (batteria)e tanti altri che inizierannoed incantare e animare laserata. Info: 327.8782454.

Una verticale di 5 annate di Donna Lisa Rosso

Il Corto Maltese festeggia con Roy Paci

Page 64: SALENTO IN TASCA 728

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 728

Dall’aristocrazia terriera, che ha dominato il Salento fin dopola seconda Guerra mondiale, hanno ereditato boria e vanagloria;dal ceto contadino, la cordialità e un senso dell’ospitalità, chesfiora il sacro. I pugliesi del Sud non disdegnano la“raccomandazione”, ma sono pronti a tuonare contro i politicicorrotti. Sono profondamente credenti, ma la loro religione èfrutto della contaminazione tra politeismo pagano e ritualitàcristiane. Insomma, i Salentini sono un popolo ricco di con-traddizioni. Con ironia e disincanto, finiscono sotto la lented’indagine dell’autore la storia del territorio e la natura delpaesaggio, le tradizioni di ieri e le attività del presente, in unadelle regioni più splendide del Sud Italia. La fotografia, insomma,del carattere vero di un popolo.

Col contributo del Dipartimento di Studi storici dal Medioevoall’Età contemporanea dell’Università del Salento, l’autoreanalizza gli atti del Convegno di studi, tenutosi a Potenza,nel 2007, in occasione del bicentenario delfrancese”, arricchendo conoscenze e ricerche sul quadrogenerale della società meridionale.Il decennio in questione si può dire riscattò le progettazionidi tutta la tradizione riformatrice illuminata, con la forzapolitica di un centralismo amministrativo che, senzacambiare la struttura rurale del Mezzogiorno, ne aumentòperò i protagonisti provenienti dai ceti professionali,mercantili ed impiegatizi.Il 1789 potè apparire come una rivoluzione antifeudale,perchè da un lato, con l’idea del contratto, liberò la terradai vincoli del privilegio e dei condizionamenti paras-sitari, dall’altro assunse un valore simbolico e totalizzante.

SalentiniGuida Sonda

Piero Manni

Il Mezzogiorno d’Italia...Congedo Editore

Bruno PellegrinoSaggio

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 728

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 728

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 728

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 728

lu sapiti ca...

69salentointasca

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Porte chiuse per motividi sicurezza. Non uscire

(cartello in un ufficio, a Lecce)n.d.r.: se la porta è chiusa...

uscire risulta piuttosto difficile!Vendo porte per interno

misure noce buone condizioni(su un settimanale locale, del 13/02/2012)

n.d.r.: misure “noce”? Certe scoperteaprono, davvero, tutte le porte...

Nella piazza centrale di Lizzanello, vi è unmonumento in pietra leccese, dedicato alpatrono San Lorenzo. Fu costruito nel 1869,in ricordo del suo prodigioso intervento,per porre fine ad una terribile epidemia.

A Parabita, si può ammirare un castelloangioino, risalente al XIV sec. Tra il 1540 edil 1545, i suoi torrioni circolari furono sosti-tuiti da quattro bastioni. Presenta una pian-ta quadrangolare, con un’imponente mole.

Secondo alcuni studiosi, Vernole deve ilproprio nome al verbo latino “verno” (ger-mogliare). Per altri, deriverebbe da Ver inolae, ossia primavera tra gli ulivi, in riferi-mento ai tanti ulivi, che sono qui presenti.

A Galatina nacque, nel 1665, il letterato epoeta Alessandro Arcuti. Predicatore gene-rale dei PP. Domenicani, fu accusato daisuoi confratelli di un intrigo contro l’Ordine.Morì confinato nel convento di Andrano.

Ogne ciucciu se vantade lu raju sou.(Ogni asino si vanta del suo verso).

Le persone poco intelligentiamano vantarsi di quello che fanno...

Buffètta: tavola, credenza.Crossame: rimanenze di paglia o fieno.Crutìu: di difficile cottura.Paccìa: pazzia.Pudditru: puledro.Sciancatu: lacerato, malandato.Spurpare: spolpare.Struscèri: consumatore, sciupone.Tafarisciare: prendere a cazzotti.

Ogne tantu, fazzu quarche paccìa...Di tanto in tanto, compio qualche pazzia...

Page 70: SALENTO IN TASCA 728

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 728

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 728

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.

Tentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 728

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 728

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre apertoLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 728

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 728

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 728

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 728

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 728

71salentointasca

;-)

Nome: FrancescaAnni: 25Segno: CancroCaratteristiche:Brillante,determinata,vale... per 110!

... e ora i libri te li puoi anche mangiare! Congratulazioni

Page 80: SALENTO IN TASCA 728

Buon compleanno al nostroamatissimo cucciolo!

... che bella squadra! Sorridente, affidabile sempre pronta

ad affrontare ogni impegno! Alla grande, ragazzi

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Una lode per te c’è sempre...

110 volte auguri, magica Betta!

Pierpaolo e Roberto: altro che carrambata,a Salò siete stati quasi una “sola” persona...Auguri giallorossi per la ritrovata amicizia!

Ivan l’esteta: complimenti per la tua crea-tività ed abilità, è solo il primo passo mamò tocca ffaci ssaggiare puru agli amici!

Page 81: SALENTO IN TASCA 728

Pasticciotto aperto, ma difesa sempre

chiusa, mi raccomando... Auguri, Simone! Sempre sorridente e felice!Buon compleanno, Federica

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Da 40 anni, rendete dolce e gustoso ogni momento di relax!Tantissimi auguri a Fabio, Roberto e Tonino

Fernando & Giuseppe: c’è sempre qualcu-no che vi pensa e non solo nel nord Salen-to...Un saluto ai due simpatici tuttofare!

Francesca G.: questa sì che è una bellascommessa vinta...Tantissimi auguri per ilfuturo e complimenti per la laurea!

Page 82: SALENTO IN TASCA 728

Piccola peste cresce... Auguri Iccolò

per la tua prima candelina! - Emma

Alla celebrità, non c’è limite...

Congratulazioni dott. Giovanni!

Andrea, invece di fumare, pensa altuo 32° compleanno...Auguri, t.v.b.

Auguri, congratulations,felicitaciones...dalla tua famiglia!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Stefania S.: non esistono dubbi, quando sideve scegliere tra una cosa buona ed unacattiva... pertanto, sbrigati a scegliere!

Piero T.: se inizi ad abbattere tutto ciò chesi muove più velocemente di te, il giovedìsera rischi di rimanere da solo... Mito!

Page 83: SALENTO IN TASCA 728

Buon 1° compleanno al nostro piccolo

Nicolò da mamma, papà e Greta!

Buon 5° compleanno Andrea da papà

Gianfranco e mamma Paola!A Rachele, che di anno in anno

diventa sempre più bella... Auguri!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 728

84 salentointasca

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818

Turno di Sabato 8 dicembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 9 dicembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 85: SALENTO IN TASCA 728

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 728

86 salentointasca

Potresti trovarti con lerisorse ridotte al lumi-cino e le reazioni ri-schiano di rivelarsi ec-cessive, come chi haun pessimo carattere.Cerca di assumere uncomportamento ra-zionale, evitando mos-se disordinate e false...

La regola è di mante-nere l’attenzione con-centrata su ciò che èimportante, ma senzaeccessi pignoli che so-no puri e semplici at-tacchi di ostinazione,evitando di innervosir-ti se incontri difficoltà.C’è posta in arrivo!

Se c’è un problema,trovi la soluzione pertoglierlo definitiva-mente di torno. Man-tieni le posizioni contante piccole mosseintelligenti e se c’è unospiraglio per avanzaresu terreno solido, lovedi e lo cogli subito.

Mercurio indica conchiarezza che la lucidi-tà non manca e chesei in grado di agire ra-zionalmente anchegrazie ai suggerimentidi Saturno. L’eccellenteuso dell’esperienza ticonsente di capire inanticipo i pericoli...

La settimana è da vi-vere con la massimaattenzione, tenendopresente che sei facil-mente distratto, predadi impressioni perso-nali e che tendi a rea-gire impulsivamente,Modera le parole e usaun pò di diplomazia!

Sei un vulcano di idee,oltre ad agire nel quo-tidiano, segna tuttoquello che ti passa perla mente, senza fer-marti al primo intop-po. Parlane con gli in-timi, ascolta anche iloro pareri, mettici lacalma e la razionalità.

Come segno sei unpochino troppo soprale righe, insofferentealla routine, insoddi-sfatto qualunque sia ilrisultato che ottieni e,all’improvviso, potreb-be coglierti una granvoglia di cambiare. At-tento al raffreddore!

La mente è lucida,l’organizzazione per-fetta, perché hai chia-ro in mente l’obiettivo.L’intraprendenza nonmanca ed è più chemai accentuato il fiutopsicologico, che rendeancora più sottilel’abilità strategica.

Urano è positivo eGiove sempre in op-posizione. Cerca dimantenerti aderentealla realtà, senza im-provvisi entusiasmi. Èpossibile che si affacciqualche novità, che cisia un’opportunità. Illavoro regala gioie...

Attraversi un periodoeccellente che ti vedein splendida formapsicofisica, pieno dienergia, la razionalitàe lo spirito pratico dasegno sono più chemai accentuati, per-mettendoti una visio-ne obiettiva generale.

La diplomazia dovreb-be essere l’elementopresente nei tuoi di-scorsi, di qualsiasi tipodi rapporto si tratti,perché Venere non tifa cortesie. Ascoltare,più che parlare, ti per-metterà di capire me-glio chi hai davanti...

La settimana è splen-dida, ti mette attornoun’aureola vittoriosa,per realizzarla al me-glio concentra tuttal’attenzione sui tuoiprogetti, su quelli giàavviati e che magariincontravano ostacoli,che non ingranavano...

Page 87: SALENTO IN TASCA 728

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 728