SALENTO IN TASCA 713

88

description

"Un amore che contagia" è il titolo della nuova copertina di Salento in Tasca, la guida gratuita dal comodo formato tascabile al bello ed al buono che il Salento offre ogni giorno. L'intervista di apertura è dedicata alla danzatrice salentina Serena D'Amato, con la quale i redattori del periodico hanno parlato della "pizzica", l'antica danza popolare salentina, strettamente connessa allo spirito identitario di questa Terra, che con il trascorrere degli anni ha trovato una sua autonomia, oltre a divenire un vero e proprio fenomeno popolare.

Transcript of SALENTO IN TASCA 713

Page 1: SALENTO IN TASCA 713
Page 2: SALENTO IN TASCA 713
Page 3: SALENTO IN TASCA 713

Anno XV • n° 713Venerdì 24 agosto 2012Periodo dal 24 al 30 agosto 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Antonio VergineStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

713Un amoreche contagia

Page 4: SALENTO IN TASCA 713

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 713

713.12

Un amore che contagiaLa pizzica, l’antica danzapopolare salentina, è stretta-mente connessa allo spiritoidentitario di questa Terra.Oltre a caratterizzare i mo-menti di festa ed aggregazio-ne, costituiva anche il princi-pale accompagnamento delrito etnocoreutico del taran-tismo. Un messaggio che na-sce come momento sponta-neo di sfogo, che oggi trovavari testimoni, attraverso iquali trasmettere i profondivalori alla base di quest’ anti-ca cultura. Eseguita da orche-stre composte da vari stu-menti, tra i quali emergono iltamburello ed il violino, perle loro caratteristiche ritmichee melodiche, questo ballo,con il trascorrere del tempo,ha trovato una sua autono-mia, oltre a divenire un veroe proprio fenomeno popola-re. Ne parliamo con la dan-zatrice Serena D’Amato.Emozioni antiche che......si rinnovano esaltando le

intenzioni e le emozionidei ballerini! Una passioneprofonda legata alle capacitàdi ognuno di far emergere ipropri sentimenti, rendendopositivo il momento coreuti-co. Si passa così da fasi dicalma, di studio del partnero attesa a fasi più frenetiche,che alternano momenti spe-culari ad altri complementa-ri. Il tutto, condito dall’ euforiadei suoni e delle grida chequesta musica scatena.

Una magia divenuta......negli anni un vero e pro-prio lavoro! Ho cominciatoper caso sotto il palco dellafesta di San Rocco a Ruffanoper poi proseguire insiemeai Tamburellisti di Torre Pa-duli, con i quali proponia-mo le musiche e le danzetipiche della nostra Terra,sia nel Salento che in giroper il mondo! Momenti du-rante durante cui esprime-re sentimenti identitari in-tensi, profondi e naturali,in una miscela tra “vecchioe nuovo”, che parte dallatradizione con un tocco dimodernità! Gesti spontanei,frutto della voglia di tra-smettere questi valori sia daparte degli anziani che degliinnamorati di questa danza,che ne insegnano i ritmi aquanti danzano con loro, inuna sorta di passaggio deltestimone. La pizzica catturacosì l’ animo di chiunque...un amore che contagia, nelrispetto degli antichi valori!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 713

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 713

Venerdì 24Festival

Otranto - “Street Band & Sa-lento Wine Festival”, un festivalallegro, appassionante e riccodi musica che, per due giorni,tinge con i colori dello swing,del funky, del jazz, del rock edel pop il centro della cittadi-na idruntina. I colori, il ritmo,le magiche atmosfere di piùgeneri musicali si fondono, percoinvolgere un pubblico tra-sversale per età e gusti musi-cali, attraverso l’utilizzo di unostile ricercato. L’evento è ac-compagnato per l’ occasioneda Salento Wine: un momentounico, per presentare e far co-noscere le eccellenze vinicoledel Salento. Appuntamentoalle ore 20, nel centro storico.

EscursioneCastro - Dalle ore 9 alle 19, èpossibile partecipare all’ escur-sione in barca, che tocca i dueversanti Adriatico e Jonio, condiversi punti di incontro e par-tenza. A bordo, aperitivi condegustazioni di prodotti tipici.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

CorsoTorrepaduli - L’associazione“Ettore Pasanisi” propone deicorsi, per apprendere l’anticaarte dell’intreccio. Per ricevereinformazioni: 329.4378774.

TeatroTorre dell’Orso - L’anfiteatrodella struttura alberghiera Ba-rone di Mare, sito nella marinadi Melendugno, ospita dalleore 22 lo spettacolo in costu-me “Cattedrale musical”, libe-ramente tratto da “Il gobbo diNotre Dame”. Per ulteriori in-formazioni: 338.1186374.

RecitalParabita - Alle ore 21, prendeil via in piazza Umberto I il re-cital dal titolo “Lettera ad ungiovane detenuto”, a cura dellacompagnia teatrale SpazioNeutro, con regia di LuigiGiannelli. Per ricevere maggio-ri informazioni: 340.3180471.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro musicale al Caffè Bor-ghese, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere ad un’altraserata live: divertimento, sva-go e nuove occasioni di gusto.Per altre notizie: 388.1495463.

EventoRuffano - Dopo il successodello scorso anno, si rinnovanegli spazi della masseria Ma-riglia, in via Trieste, l’ appunta-mento con “Santo Jamming,Le vie della musica sonoinfinite”. I più svariati musicistipartecipano ad una jam ses-sion unica. Per ricevere altreinformazioni: 0833.691673.

DegustazionePoggiardo - Notte sotto le stel-le, all’insegna dei profumi edei sapori proposti dal Teso-retto Grill Music, sulla S. p. Ma-glie-Castro, negli spazi estividei giardini della struttura.Una serata di musica e diverti-mento. Per info: 0836.904353.

IncontroMaglie - La libreria Libri & Mu-sica, in via Indipendenza, ospi-ta dalle ore 21 il concerto daltitolo “Flamenco, passione inmusica”. Il maestro Checco Leooffre al pubblico un saggiodella sua abilità artistica allachitarra. La serata è propostada Harmonium Scuola Supe-riore di Musica. Per riceveremaggiori dettagli in merito,telefonare allo 0836.485642.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 24 al 30

agosto 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 713

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoGuagnano - Appuntamentofinale dela rassegna “Le nottidel Barbagianni”, il festival deigruppi rivelazione. In scena,negli spazi del Circolo Arci Ru-bik, la band partenopea L’Amoe i tre ragazzi del Luinese checompongono Il Triangolo. Perricevere notizie: 340.8942727.

ProiezioneTricase - Alle ore 21, si accedein grande schermo allestitonel centro storico, per acco-gliere il meglio del cinema in-dipendente, nazionale ed in-ternazionale. Appuntamentoin piazzetta dell’ Abate, con larassegna Notti di cinema.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertentismo al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per info: 348.3716296.

ConcertoCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri, sita sullaStrada provinciale per CellinoSan Marco, ospita dalle ore 21l’incontro di musica dal vivocon il Trio d’Eau, composto daValentina Negro (voce), Salva-tore D’Alba (pianoforte) e An-gelo Urso (contrabbasso). Peraltre notizie: 0832.793060.

MusicaCursi - Altro serata musicaleal Prosit. Per ulteriori informa-zioni, telefonare: 348.3925580.

ConcertoGallipoli - Nuovo incontromusicale a parco Gondar, do-ve dalle 21 è possibile assisteread una nuova serata di musicalive. Per info: 327.8215783.

8 salentointasca

Tutti i venerdì di agosto esettembre, il parco di Rauc-cio, a Lecce, apre le porte aituristi ed amanti della naturaper far visitare ed apprezzarel'ultimo lembo della Forestamedievale di Lecce e cono-scere gli stabilimenti balnearidi Torre Chianca e Spiaggia-bella, rientranti nei confinidell' area protetta e che, uni-tamente all'Autorità di ge-stione del parco, hanno av-viato un percorso di eco-compatibilità per l'adesionealla "Carta europea del Turi-smo sostenibile".Il programma è realizzatocon la collaborazione dellacooperativa Terradimezzo,cui vanno effettuate le pre-notazioni. Per ricevere mag-giori notizie in merito,telefonare al 328.5412181.

Iniziativa

Page 9: SALENTO IN TASCA 713

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepe Nero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Info: 0836.562511.

LaboratorioCampi Salentina - Ultimo ap-puntamento con il laboratoriopromosso dalle artiste Beatri-ce Mantovani e Sandra Savor-gnani, presso la masseria Terradei Padri, sita sulla Strada pro-vinciale per Cellino San Marco.Tra carte colorate e polverineluccicanti, ogni partecipantepuò creare la sua piccola ope-ra d’arte. Info: 0832.793060.

DegustazioneBotrugno - Appuntamentocon il Venerdì Sushi e sashimi...al ristorante Acqua e Sale, peruna serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profu-mi della cucina orientale. Perinformazioni 0836.993706.

MusicaLecce - Altra serata di musicae divertimento al Coffeeandci-garettes, in via Paladini. Perinformazioni: 328.9267989.

FestaCorsano - Piazza Santa Teresaospita i festeggiamenti, allesti-ti in onore di San Bartolomeo.

ConcertoNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Info: 349.1922148.

EscursioneTaviano - Fino a settembre,negli spazi del “Tunno GreenDesign”, si svolgono delle visi-te botaniche guidate per grup-pi, all’interno dei vivai tra pianteprovenienti dai cinque conti-nenti. Alla fine della passeggia-ta, viene proposta una degu-stazione di prodotti tipici locali.Le visite sono effettuate su pre-notazione. Info: 0833.911450.

9salentointasca

Per chi desideri unire turi-smo, storia e cultura, o vo-glia conoscere le radici dellacittà messapica di Cavallino,la cooperativa “SigismondoCastromediano” offre la pos-sibilità di ammirare l’interaarea archeologica, con visiteguidate che illustreranno lastoria dei Messapi, i resti del-le strutture abitative, i per-corsi stradali e le antichetombe all’ interno del MuseoDiffuso. In esso è stato instal-lato un totem multimediale,che permette di effettuareuna visita virtuale guidata.L’ingresso al museo è ancheconsentito per passeggiarein bicicletta o per corse trala natura. La struttura è aper-ta dalle 9 alle 19 (chiuso illunedì). Ingresso gratuito.Per info: 333.1224424.

Iniziativa

Page 10: SALENTO IN TASCA 713

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perinformazioni e/o prenotare,telefonare allo: 339.8913402.

TeatroMiggiano - Alle 21, in piazzaGiovanni Paolo II, prende il vialo spettacolo teatrale dal titolo“Donne tra mito e tragedia”, acura del teatro Sollatia.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina sa-lentina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musicad’autore. Le terrazze del localea picco sul mare de finibus ter-rae ospitano una nuova esibi-zione live. Ingresso gratuito.Inizio: 22,30. Info: 349.7803097.

DegustazioneLeverano - Il calendario dell’estate propone, presso la mas-seria Corda di Lana, la “Seratasalentina”, da trascorrere risco-prendo sapori e colori tipicidella cucina locale. L’evento èallietato da gruppi musicali.Per altre notizie: 0832.969051.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Fino al 30 settembre, ognigiovedì, venerdì sabato sipossono scoprire gratuita-mente le bellezze della Pu-glia, scegliendo tra cantine,itinerari e masserie diddatti-che, parchi naturali, areeprotette, castelli, musei echiese. E’ questo quello chepropone Open Days, la ras-segna promossa da Puglia-promozione per scoprire iluoghi che rendono la regio-ne un luogo unico ed inimi-tabile. Per maggiori dettagliin merito, telefonare al nu-mero 800174555 (dal lunedìal sabato dalle 15 alle 20).

Iniziativa

Page 11: SALENTO IN TASCA 713

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaLecce - Al via i solenni festeg-giamenti patronali, in onoredi Sant’Oronzo, Giusto e For-tunato. Ricco il programma al-lestito in città per l’occasione.Piazza Sant’Oronzo è stata ad-dobbata con le caratteristicheluminarie, mentre le principalivie del centro ospitano le tipi-che bancarelle, dove è possi-bile trovare tantissimi oggettie attrezzi. Il programma si con-clude con l’attesissimo sparodei fuochi d’artificio in pro-gramma domenica sera.

MusicaSalve - Il Kaibo, a Torre Pali,ospita una serata di musica esvago. Info: 329.9734812.

SagraAndrano - Al via, stasera, laquinta edizione della Sagramare e terra, che prosegue fi-no a domencia prossima, condegustazioni di piatti tipici.

TeatroMancaversa - La marina di Ta-viano ospita lo spettacolo te-atrale “Il giradino dei ciliegi”.

SagraMelendugno - Prosegue finoa domani la Sagra dell’Ulivo,allestita presso l’oleificio coo-perativo Rinascita agricola, inviale Einaudi. Una nuova occa-sione, per gustare le eccellen-ze del comparto agroalimen-tare salentino, proposte nelrispetto delle antiche ricette.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos - L’ arche-odromo del Salento, in unoscenario naturalistico e stori-co di rilievo. La struttura èaperta dal martedì alla dome-nica, dalle 9 alle 13 e dalle 17alle 20,30. Info: 0832.659821._____________Si rinnovano, al Museo civicodi Paleontologia e Paletno-logia di Maglie, gli appunta-menti con la 2a edizione diAperto per ferie, degustazioniculturali fuori orario, da tra-scorrere con chiacchieratesu un Salento diverso dal so-lito. Per info: 0836.485820.

Musei e parchi

Page 12: SALENTO IN TASCA 713

FieraLecce - Negli spazi dell’exUpim, in via Templari, prose-gue la rassegna Vintage, la mo-stra dedicata ai prodotti retrò,gadget e musica d’altri tempi.Un’esposizione dove trovareaccessori in stile anni Sessanta,Settanta e Ottanta: abbiglia-mento, oggetti per la casa, ac-cessori. Ingresso libero.

SpettacoloPorto Cesareo - Prende il viaalle 21,15 la nuova serata dimusica e divertimento, allesti-ta in piazzetta del Pescatore.

FestivalAlessano - Il cartellone del fe-stival Il Montesardo proponealle ore 20,30 a palazzo Legarilo spettacolo “Sei solo a Violinosenza Basso accompagnato”.In scena, l’attore Ippolito Chia-rello: la serata propone anchela mostra pittorica di NadiaEsposito. Info: 347.0581386.

ConcertoNardò - Piazza Salandra fa dapalcoscenico al nuovo appun-tamento con la rassegna Me-diterraneo... e i suoni che giranointorno. Alle ore 21, prende il concerto che vede impegnatal’Orchestra daunia, diretta dalpianista Umberto Sangiovan-ni. Per notizie: 0833.836928.

TeatroTricase - Due giorni di spetta-coli e divertimento, in occasio-ne di Teatro al Castello. Il pro-gramma di questa 6a edizionedella rassegna propone duespettacoli che vanno in scenasul palco allestito nella piazzadella frazione di Tutino oggi edomani alle 21. “Novecento, ilsecolo breve dei giovani” regiadi Pasquale Santoro e MIchelaNicolardi (oggi) e “Teatro alCastello” e “Teatro del Sud, attiunici”, regia di Pasquale Santoroe Michela Nicolardi (domani).

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Club Bellavista, in corso Ro-ma a Gallipoli, ospita fino al30 agosto la mostra “100 ar-tisti per il Salento”. L’iniziativaconsente a professionistidella fantasia di cimentarsiin una dimensione libera, co-me quella dell’arte. L’eventoè corredato da un ricco cata-logo, con testi critici a curadi diversi autori. Per ricevereinformazioni: 0833.202536._____________Fino al 5 ottobre, il comples-so Studium 200 di Lecceospita la mostra “L’altro Nilo.Il Sudan dalla Preistoria aiFaraoni”. La mostra illustra irisultati di oltre 30 anni discavi e ricognizioni in Sudan,da parte della Missione ita-liana per le Ricerche preisto-riche in Egitto e Sudan dell’Università del Salento.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 713

MusicaCasarano - “L’alba dellaperonospera” propone unanotte di musica e divertimen-to in piazza. Inizio: ore 22. Perinformazioni: 348.6023059.

ConcertoGalatina - Al via, alle ore 20,30in corso Garibaldi, la serata dimusica che vede protagonistala cantante Veronica Moscara.Per altre notizie: 328.7686080.

RassegnaGalatone - Proseguono gli ap-puntamenti con la nona edi-zione del Festival Decò, la ras-srgna estiva che mira a farconoscere quelle particolariconcentrazioni di architetturerurali, ville e casine di campa-gna, diffuse in alcune localitàdel Salento. Alle 17,15 pressola chiesa dei Cappuccini pren-de il via una visita guidata allestrutture locali. Per maggioriinformazioni: 0833.572657.

MusicaSpecchia - Parco Sant’Eufemiaospita dalle ore 20,30 una se-rata danzante. L’evento rientranel cartellone della rassegnaestiva, promossa dal Comune.

EventoNardò - Riparte alle 10,45 dal-la Stazione ferroviaria, in dire-zione Gagliano del Capo, conl’esibizione della Giovane or-chestra del Salento, diretta daClaudio Prima, il viaggio daltitolo “Il tempo del sogno”.All’arrivo al porto turistico diSanta Maria di Leuca, previstoper le ore 18,30, la compagniadi circo Kea propone acroba-zie ai tessuti e al palo cinese.Subito dopo, si inizia a peda-lare per alimentare il palco cheospita i diversi ospiti della se-rata. A seguire, dj set con3Scienza e dj Akus, a base disonorità rock/balkan. Per altreinformazioni : 0832.303707.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il Castello aragonese diOtranto, dopo aver accoltoall’ interno delle sue possentimura oltre 150mila visitatori,con le mostre di Joan Mirò,Pablo Picasso e SalvadorDalì, fino al prossimo 30 set-tembre ospita le opere diAndy Warhol, il principe dellapop art americana.“Andy Warhol. I want to be amachine” è il titolo della nuo-va esposizione, curata diGianni Mercurio. La mostra,attraverso circa cinquantaopere, provenienti da colle-zione private italiane e pro-dotte dall’artista americanocon la tecnica meccanicadella serigrafia, presenta i te-mi fondanti dell’esteticadell’artista: mito-bellezza,consumismo, simboli tragici.Per notizie: 199.151123.

Mostra

Page 14: SALENTO IN TASCA 713

Sabato 25Evento

Melpignano - Il piazzale anti-stante l’ex convento degliAgostiniani ospita la 15a edi-zione del Concertone de LaNotte della Taranta. L’eventoconclusivo del festival itine-rante, che ha toccato diversicentri della provincia salenti-na, vede salire sul palco nume-rosi artisti della scena musicaleinternazionale, accompagnatidall’Orchestra della Notte del-la Taranta, diretta per l’ occa-sione dal musicista Goran Bre-govic. Per ricevere maggiorinotizie sulla serata, telefonareal numero: 0836.439008.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti ricer-cati proposti dallo chef, accom-pagnati da musica ricercata. Perinformazioni: 347.2139848.

ConcertoPresicce - “Note sotto le stelle”è il titolo del concerto di mu-sica classica, che va in scenaalle 21 in piazza del Popolo.

FestaNardò - In località Cenate, sisvolgono oggi e domani i fe-steggiamenti della MadonnaAddolorata. Ricco il program-ma, allestito per l’occasione.

ProiezioneTricase - Nuovo appuntamen-to con il cinema in piazzetttadell’Abate, dove dalle ore 21è possibile assistere ad unanuova proiezione propostadalla rassegna Notti di cinemain piazzetta. Per maggiori in-formazioni: 327.3844320.

TeatroTuglie - Piazza Garibaldi ospi-ta, dalle 21, lo spettacolo tea-trale “Il malato immaginario”,commedia in due tempi diMolière. La serata, che vedeimpegnata in scena la compa-gnia La Busacca, rientra nelcartellone Platea d’Estate 2012,promossa dalla locale Ammi-nistrazione comunale.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 713

MusicaOtranto - Musica e tanto di-vertimento al Bahia, la disco-teca della costa adriatica, chepropone un nuovo appunta-mento con lo svago. Per altreinformazioni: 328.2522001.

ConcertoGallipoli - Proseguono glieventi musicali, allestiti neglispazi del parco Gondar. Perinformazioni: 327.8215783.

MostraGagliano del Capo - PalazzoGargasole ospita la mostra d’arte contemporanea, dal titolo“Mediterraneo: incontri o con-flitti?”. In esposizione, le operedi 8 artisti di livello internazio-nale dell’area mediterranea.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Nuovaserata live, negli spazi del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per mag-giori notizie: 388.6534361.

EventoSpecchia - Palazzo Risolo epiazza del Popolo ospitanodalle ore 20 la 3a edizione del-la Festa dell’Ambiente, conconcerti musicali e mostre.

FestaBotrugno - Proseguono finoa lunedì i solenni festeggia-menti allestiti nella cittadinasalentina, in onore di Sant’Oronzo. Ricco il programmacivile e religioso promosso perl’occasione, con spettacoli difuochi pirotecnici e musica.

DivertimentoGallipoli - Altro appuntamen-to con la musica ed il diverti-mento, proposto dal Rio Bò diLido Conchiglie. Rinnovata dalpunto di vista del design, ladiscoteca salentina presentaspazi eleganti ed accoglienti,dove trascorrere una serataricca di fascino e bella musica.Per altre notizie: 347.2139848.

MercatinoPoggiardo - Dalle 18 alle 24,il centro storico della cittadinaospita ospita il nuovo appun-tamento con il mercato delsabato sera: antiquariato, arti-gianato, enogastronomia,mercatino del baratto e deibambini e tanto altro ancora.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 713

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perulteriori notizie: 328.1934011.

FestaMuro Leccese - Da oggi a lu-nedì, la cittadina ospita i fe-steggiamenti in onore di Sant’Oronzo. Fitto il calendario al-lestito per l’occasione, con mo-menti di musica e svago.

SpettacoloPoggiardo - Alle ore 20, in viaPrincipe di Piemonte, ha inizio“Il sogno di Neanderthal”, unospettacolo di clowneria con ilclown Lacoste. A seguire“Frakatame”, musica e svago.Per altre notizie: 0836.909812.

MusicaSanta Cesarea Terme - Nuo-vo incontro con la musica edil divertimento al Malè, in unalocation unica, caratterizzatada terrazze panoramiche, in-serite nel verde della macchiamediterranea. Una serata datrascorrere ballando o ascol-tando la musica proposta daidiversi dj’s, sorseggiando uncocktail. Info: 349.1036357.

RassegnaPorto Cesareo - Proseguonogli eventi proposti dal calen-dario estivo, promosso dallalocale Amministrazione co-munale: alle 22, in piazza N.Sauro, prende il via una seratadi musica e svago con il dj Elia.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Fino al prossimo 31 agosto,è possibile visitare pressol’Osteria del Feudo, in piazzaSan Giorgio a Melpignano,l’ esposizione dal titolo“Incontro con l’arte”. L’ inizia-tiva, promossa in collabora-zione con l’ International ArtCenter, propone le opere diRemo Brindisi, Renato Fioril-lo, Claudio Ferraresi, ProferioGrossi, Giuseppe Migneco,Antonio Pocchia, AntonelloZecca, Renato Guttuso, Pao-lo da Norcia e GiuseppeManzo. La mostra è apertadalle ore 17,30 alle 23. Perinformazioni: 327.2813043.

Mostra

Page 17: SALENTO IN TASCA 713

Domenica 26Degustazione

Pisignano - Incontro dedicatoalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Per ricevere altreinformazioni: 320.7461927.

RassegnaCasarano - Il Museo del Mina-tore dedica tutte le domeni-che d’estate alla rassegna Me-moria color carbone, che miraa far rivivere nei visitatori quel-lo che è stato il lavoro nelleminiere di carbone del Belgio.La struttura contiene un vastomateriale storico. Per maggioriinformazioni: 340.3359090.

DanzaSoleto - Piazza Cattedraleospita il nuovo appuntamentocon danza proposta dallacompagnia Balletto del Sud.“Le quattro stagioni” è il titolodello spettacolo, che va in sce-na alle ore 21,30, intervallatoda testi recitati da Andrea Si-rianni, del poeta Wystan Au-den e citazioni di musiche re-gistrate di John Cage. Per altreinformazioni: 0832.453556.

IncontroSpecchia - Dalle ore 20, palaz-zo Risolo ospita un nuovo in-contro con l’artista. Protagoni-sta della serata GiovannaBandini, con il suo lavoro daltitolo “Il mare del rimorso”.

17salentointasca

Improteatro e ImprovvisArtLecce propongono da saba-to 25 agosto a sabato 1°settembre presso il Cam-ping Sentinella in localitàTorre dell’Orso propongo-no la seconda edizione di Im-profestival Salento 2012, ilfestival dedciato all’ improv-visazione con un’intera setti-mana dedicata al teatro conworkshop, spettacoli, ed ildoveroso relax. Quattro pro-poste artistiche con i miglioridocenti italiani nel campodell’ improvvisazione e din-torni. Per ulteriori informa-zioni: www.improteatro.it

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 713

MercatinoLecce - Si rinnova, come ogniultima domenica del mese,l’appuntamento con il Merca-tino dell’Antiquariato, allestitoin via XX Settembre, lungo lemura dell’Istituto Marcelline,dalle ore 8 fino a sera. In espo-sizione, mobili e pezzi d’ anti-quariato, oggetti d’epoca, mo-dernariato, cimeli e dischi.

EventoVaste - In piazza Dante, pren-de il via alle ore 20 il 1° premioRe Arthas Leone di Messapia.La serata è condotta da Fabio,inviato di Striscia la Notizia.

MusicaPoggiardo - Serata live musicdalle 21 in piazza Umberto I.

ConcertoGalatina - Alle ore 20,45 pres-so il palazzo della Cultura, Lu-cia Marino (clarinetto) e LuigiDominici (pianoforte) si esibi-scono con alcune opere diBrahms, Debussy, Arnold ePoulenc. Info: 329.2198852.

EventoLecce - “Fuechi e musica” è iltitolo del nuovo appuntamen-to proposto da masseria Miele,con Massimo Max VIgneri &Piazza Indipendenza ed il lororepertorio di musica cantauto-riale. Per info: 329.8291620.

MostraTricase - Dalle ore 18 alle 20,in piazza Cappuccini ha luogouna mostra cinofila.

18 salentointasca

In occasione del progettoCittà Aperte Open Days, pro-mosso e finanziato dall’Agenzia regionale PugliaPromozione, il Castello diCopertino resta aperto ognisabato sera dalle ore 20 alle23 fino al prossimo 29 set-tembre. L’ingresso è gratui-to e le visite guidate sonopreviste dalle ore 20 alle21,30. E’ anche possibile visi-tare il pian terreno, il primopiano della fortezza, la cap-pella di San Marco, la cappel-la quattrocentesca dellaMaddalena e la mostra “Dememoria fragmentis”.

Rassegna

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 713

MercatinoLecce - Appuntamento dome-nicale con il Mercatino di Cam-pagna amica, dove trovare ifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Ludovico Ariosto e piaz-za Bottazzi ospitano gli stands,allestiti dalla Coldiretti.

DegustazioneSoleto - Atteso appuntamen-to domenicale con l’ aperitivoe la musica, alla caffetteria Or-sini. Per info: 320.8603686.

SpettacoloAlezio - Il piazzale del Museocivico messapico ospita dalleore 20,30 una nuova serata dimusica e divertimento, pro-mossa dalla locale Pro loco.

FestaDiso - Si concludono stasera isolenni festeggiamenti allestitiin onore di Sant’Oronzo. Tantigli appuntamenti in program-ma, tra i quali spicca l’ accen-sione della fòcara e uno spet-tacolo di fuochi pirotecnici.

EventoMarina Serra - La marina diTricase ospita, dalle ore 21, ilnuovo appuntamento con“Parco in festa”, il festival diffu-so di musica, arte e cultura.

ConcorsoSurano - Ha luogo stasera,nella centrale piazza, la ceri-monia di premiazione del con-corso di poesia “Un momentodi... verso” a cura della Pro loco.

19salentointasca

Si rinnova a Cellino San Mar-co l’appuntamento con lamusica e l’enogastronomia,proposta dalla Sagra del Ne-groamaro. L’evento si svolgeda sabato 25 a domenica 26agosto in piazza Padre Pio,che per l’occasione viene tra-sformata in un’enorme loca-tion con stands e percorsienogastreonomici. Il pro-gramma oltre a degustazionidei prodotti tipici locali pro-pone vari appuntamenti mu-sicali che vedono sabato dalle21 Le Risonanze folk; domeni-ca è la volta del “Made in Italytour” con i Boom da Bash.

Evento

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 713

EventoSanta Maria al Bagno - Siconclude stasera, a partire dal-le ore 21, la 12a edizione del“Memorial Luigi StifanI”. La se-rata prevede la cerimonia dipremiazione del vincitore delconcorso, allestito per l’ occa-sione. Si prosegue con suoni,canti, testimonianze e ricordi.

TeatroGallipoli - Nuovo appunta-mento con la rassegna di spet-tacoli e sapori salentini Teatro& Contorni. Alle ore 20,30 de-gustazione di sapori tipici. Alleore 21,30 la comapgnia Gli Ar-monauti propone lo spettaco-lo dal titolo “Novecento”. Perinformazioni: 328.3167127.

MercatinoCavallino - In viale Cicerone(rione Castromediano) si svol-ge oggi il tradizionale Merca-tino dei Ricordi, atniquariato,collezionismo e oggettistica.Per altre notizie: 339.8759995.

FestivalAlessano - Palazzo Legariospita dalle ore 20,30 un nuo-vo appuntamento con il festi-val Il Montesardo. Ingresso li-bero. Per info: 347.0581386.

ProiezioniMartano - Oggi e domani, lacittadina ospita Agorà Cine-fest. La rassegna, giunta alla5a edizione, propone in piazzaproiezioni e incontri con regi-sti aperti al pubblico.

SagraDiso - Serata dedicata alla Sa-gra delle Orecchiette e mac-cheroni alla salentina, allestitanel centro della cittadina. Neivari stands è possibile assag-giare alcune delle principalipietanze tipiche, accompa-gnate da vino e musica.

IncontroSpecchia - Palazzo Risoloospita, dalle ore 21, l’incontrolettearrio che vede protagoni-sta la scrittrice Giovanna Ban-dini, che propone “Il mare delrimorso”. La serata viene ac-compagnata dagli interventimusicali di Donatello Pisanelloe dalle coreografie di Maristel-la Martella. Info: 0833.781747.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 713

Lunedì 27Incontro

Lecce - Fabrizio Buonpastorelegge “Camilleri, un viaggionelle parole e nella musica”.Appuntamento alle ore 21presso il Teatro romano.

FestaAlezio - Nel rispetto della tra-dizione, viene ricordato oggiil miracolo della Madonna del-la Lizza. L’antico santuario, de-dicato alla Vergine, ospita i varieventi allestiti per l’occasione.

ProiezioniTricase - Notti di cinema è iltitolo della rassegna, che alleore 21 in piazza dell’Abate pro-pone una nuova pellicola.

SpettacoloTuglie - Il cartellone di Platead’Estate propone, alle ore 21in piazza Garibaldi, lo spetta-colo “Camere con crimini”.

MusicaTricase - Piazza Pisanelli ospi-ta, dalle 21, la serata dal titolo“Notte di note”, contest musi-cale per giovani promesse.

FestivalVaste - Alle 21, in località SantiStifani, prende il via il BaxtaFestival, la rassegna di teatroantico. In scena lo spettacolodal titolo “Penelope how areyou?” da Itaca per sempre, diLuigi Malerba. Per maggioriinformazioni sulla serata, tele-fonare allo 0836.909812.

Martedì 28Concerto

Galatina - La rassegna I Con-certi del Chiostro popone, alle21 negli spazi del palazzo dellaCultura, l’unica tappa in Pugliadi Stanley Jordan, chitarra epiano. Info: 329.2198852.

DanzaPoggiardo - L’area archeolo-gica Santi Stifani, in via SantiStifani, ospita dalle ore 21,30la messa in scena dello spetta-colo “Fedra”, a cura della com-pagnia Il Balletto del Sud. Laserata rientra nell’ambito dellarassegna Itinerario Danza, pro-mossa da Fredy Franzutti. Perinformazioni: 0832.453556.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 713

ConcertoAlezio - Il Green Village, sullaStrada provinciale per Tuglie,ospita dalle ore 21,30 il con-verto della cantante salentinaEmma Marrone. Per altre noti-zie: www.foreventseventi.it.

EscursioneUgento - “Acqua & Macchia”è il titolo del progetto di eco-turismo, sviluppato da Avan-guardie nell’area del Parco na-turale regionale Litorale diUgento. Visite guidate tra resi-due aree umide, la vegetazio-ne spontanea delle dune, lapineta costiera e altre testimo-nianze storiche. Appuntamen-to dalle ore 17 alle 19. Per altreinformazioni: 0833.986074.

FestaSan Donato - Ultimo incontrocon il calendario di eventi civilie religiosi, allestiti in occasionedei festeggiamenti dedicati alpatrono della cittadina, SanDonato. Viene ricordato, infat-ti, il miracolo del 28 agosto1909. Alle ore 13, i sandonatesisi radunano in chiesa per “lasupplica”, la preghiera di rin-graziamento al Santo.

RassegnaAlessano - La chiesa di Sant’Antonio ospita il nuovo ap-puntamento proposto dal fe-stival Il Montesardo, la rasse-gna di musica antica. Ingressogratuito. per ricevere altri det-tagli in merito: 347.0581386.

EscursioneOtranto - Escursione in bicinel capo d’Otranto, estremoorientale d’Italia. Si parte alleore 8,30 dal Camping Hydrusa,in via del Porto, per proseguirelungo la valle dell’Idro, visitan-do gli antichi telai delle Co-stantine, il giardino megaliticodi GIurdignano e raggiungen-do porto Badisco, per una lun-ga pausa al mare. La passeggia-ta si svolge su strde secondarie.Rientro nel pomeriggio. Perinformazioni: 329.1273010.

ProiezioneCavallino - L’Estate Cavallinesepropone alle ore 21 a CasinaVernazza la proiezione dellafilm dal titolo “Biancaneve”.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 713

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroLecce - Il cartellone estivo pro-pone, alle 21 al Teatro romano,“Jam Imprò”, uno spettacolodi improvvisazione teatrale.

DegustazioneLeverano - “Cena a corte” è iltitolo della serata, allestita ne-gli spazi della masseria Cordadi Lana. La cena di ambienta-zione medievale rievoca la vitadi corte, con uno spettacolodi sbandieratori e musici. Perinformazioni: 0832.969051.

ProiezioneTricase - Appuntamento alleore 21 nell’atrio di palazzo Gal-lone con la proeizione de “Lugiurnu te lu ffittare”; a seguireil concerto degli Ultimi”.

ConcertoLecce - “Musica nuda” è il tito-lo del progetto musicale, pro-posto dalle ore 21 negli spazidell’Anfiteatro romano di piaz-za Sant’Oronzo da Petra Ma-goni e Ferruccio Spinetti. In-s ieme, propongono unrepertorio edito ed inedito,che spazia da Rino Gaetano aiPolice, da Bruno Lauzi ai Beat-les, da Monteverdi a GigliolaCinquetti, per andate e ritorni“storici” di grande levatura ar-tistica. Per info: 328.8347924.

MostraSpecchia - Palazzo Risoloospita, fino al 30 agosto, lamostra dal titolo “The magicEye” di Knulp Malevic.

Mercoledì 29Teatro

Porto Cesareo - “Street showdanza in disordine” è il titolodello spettacolo che va in sce-na alle ore 21,30 presso l’ anfi-teatro della struttura alber-ghiera Chiusurelle Residence& Village, sita sulla Strada pro-vinciale per Avetrana. Per rice-vere maggiori informazioni inmerito: 338.1186374.

RassegnaLecce - Settima serata diproiezioni di cortometraggi,nell’ambito della rassegnaestiva Corti nell’aia. Ingressogratuito dalle ore 21. Per altreinfornazioni: 329.8291620.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 713

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaBorgagne - Si concludono do-mani i solenni festeggiamenticivili e religiosi, allestiti in ono-re del patrono Sant’Antonio.

SpettacoloLeverano - Al via, alle 21, allamasseria Corda di Lana, l’ ap-puntamento con “Mille e unastella”. Per info: 0832.969051.

DanzaLecce - Oggi e domani, il Tea-tro romano ospita il nuovo ap-puntamento con la rassegnaitinerante Itinerario Danza. Lacompagnia Il Balletto del Sudporta in scena alle ore 21,30“Fedra”, su musiche di Ilde-brando Pizzetti. Per maggioriinformazioni: 0832.453556.

ConcertoSanta Maria di Leuca - VillaLa Meridiana, in lungomareCristoforo Colombo, ospitadalle ore 21 il nuovo appuna-mento con la rassegna Concer-ti in villa. Il programma dellaserata propone “Capricciodiabolico”, un recitaldi chitarraclassica a cura di Danilo Legari,con un vasto programma mu-sicale. Per info: 0833.758242.

FestaMorigino - La piccola frazionedi Maglie ospita oggi i festeg-giamenti allestiti in onore diSan Giovanni Battista.

TeatroTricase - Serata di teatro, dalle21, in piazza don Tonino Bello.

EscursioneSanta Maria di Leuca - In bi-cicletta, alla scoperta delle bel-lezze antiche di questa zona:dalla torre di difesa di Saligna-no al frantoio ipogeo di Castri-gnano, le Centopietre di Patù,il santuario di Leuca picola edil borgo di Giuliano, lungo stra-dine di campagna e conl’orizzonte dominato dalla col-lina di Vereto, antica città mes-sapica. Appuntamento alle ore16, presso il camping SantaMaria di Leuca, sito sullaSS275. Per info: 329.1273010.

DanzaMontesano - Serata di musi-ca, ballo e divertimento, dalle21 nell’ Anfiteatro comunale.

Page 25: SALENTO IN TASCA 713

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Giovedì 30Teatro

Torre dell’Orso - Alle 22, va inscena negli spazi dell’ anfitea-tro del Barone di Mare Hotel& Resort lo spettacolo dal tito-lo “Romeo+Giulietta musical”.Per altre notizie: 338.1186374.

ConcertoGalatina - La 15a StagioneConcertistica Internazionale IConcerti del Chiostro propone,alle 21 negli spazi del palazzodella Cultura, il concerto dell’Ensemble Variable, formata daClaudio Mansutti (clarinetto),Andrea Musto (violoncello),Federica Repini (pianforte). Perinformazioni: 3292198852.

EscursioneGallipoli - L’escursione in bici-cletta parte alle 8,30 dal cam-ping Vecchia Torre , in via San-ta Maria al Bagno. L’ itinerarioproposto tocca il frantoio ipo-geo di Sannicola, le meravigliebarocche di Galatone, SantaCaterina e Porto Selvaggio. Perinformazioni: 329.1273010.

ConcertoMartano - Prende il via, alleore 22 presso i Giardini del Du-ca, il concerto di Manga Naro.

EscursioneNardò - Al via, alle 9 dal Parcoregionale di Porto Selvaggio,l’escursione tra torri e masse-rie. Per ricevere maggiori infor-mazioni: 0833.838111.

TeatroLecce - Alle ore 21, prende ilvia sul palco allestito nell’ An-fiteatro romano di piazza Sant’Oronzo, lo spettacolo teatrale“Tito Schipa un leccese nelmondo”, promosso dal Centrostudi R. Protopapa, con il pa-trocinio del Comune e dellaProvincia di Lecce, della Regio-ne Puglia, dellaProvince diBrindisi e di Taranto.

MusicaMiggiano - Alle ore 21, pren-de il via in piazza Giovanni Pa-olo II la serata dal titolo “Cantacon noi”. L’evento rientra nell’ambito del ricco cartelloneestivo, promosso dalla localeAmministrazione comunale.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 713

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 713

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

È partita con qualche gior-no di anticipo la vendem-mia 2012, complice il caldoeccezionalmente torrido,che ha investito tutta la re-gione ma che non ha in al-cun modo compromessola qualità dell’uva. Le Can-tine di San Marzano hannoospitato il simbolico e con-sueto avvio augurale delleoperazioni di taglio, allapresenza dell’assessore alleRisorse agroalimentari del-la Regione Puglia, DarioStefàno, che come da tra-dizione ha colto l’ occasioneper fare il punto sul lavorodel comparto vitivinicolo efornire un quadro sulla ven-demmia in corso.“Una vendemmia ed unastagione 2012 -ha dettol’assessore- che partono inun clima di grande soddi-sfazione, legato ad un risul-tato storico per la Puglia: idati a consuntivo dellacampagna appena conclu-sa ci raccontano che abbia-mo già raggiunto e supera-to l’obiettivo del 50 percento per la produzione divini di qualità, meta che ci

eravamo prefissi per il2015. Nel 2011, infatti, laPuglia ha prodotto 3 milionidi ettolitri di vino di qualitàsui 5.7 totali, raggiungendoil risultato del 52% sulla pro-duzione primaria comples-siva. Gioiamo per questostraordinario risultato rag-giunto e guardiamo conmotivato ottimismo anchealla vendemmia 2012”.In Puglia, la situazione sututto il territorio regionalesembra essere ottima: tut-te le fasi vegeto-produttivedella vite si sono svolte incondizioni climatiche favo-revoli. Unica eccezione, lafase di fioritura – allegazio-

ne degli acini avvenuta inpresenza di temperaturepiuttosto basse, che ha de-terminato fenomeni sparsidi colatura dei fiori e scarsaallegagione degli acini. Itecnici sono concordi: ingenerale, la previsione del-la qualità per il 2012 è otti-ma, con la prospettiva dimolte punte di eccellenza.Lo stato sanitario dei vi-gneti nel complesso è per-fetto, non presentandonessun tipo di fitopatia. Leoperazioni di vendemmia,in anticipo rispetto alloscorso anno, hanno avutoinizio come consuetudinecon le uve precoci (Char-donnay, Sauvignon) e pro-seguiranno con la raccoltadelle uve autoctone Primi-tivo (area Manduria-Sava eGioia del Colle) nell’ultimasettimana di agosto e i primigiorni di settembre, mentreper Negroamaro (alto e bas-so Salento) tra la seconda ela terza settimana dello stes-so mese. Per il Fiano, invece,su tutto il territorio regiona-le, bisognerà aspettare lametà di settembre.

Vendemmia 2012, parte dal tarantino la raccolta

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 713

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 713

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Importante traguardo perla Provincia di Lecce, nelcampo delle politiche giova-nili. Due progetti, presentatinell’ ambito del programmaProvincEgiovani 2012, sonostati finanziati dalla presi-denza del Consiglio dei mi-nistri – Dipartimento dellaGioventù, tramite l’Unionedelle Province italiane, perun importo complessivo dicirca 240mila euro.Si tratta del progetto Orien-taGiovani, di cui la Provin-cia di Lecce è capofila, pre-sentato in partnership conla provincia di Agrigento edel progetto IntercompanyGeneration, dedicato aldialogo intergeneraziona-le, presentato con la Pro-vincia di Pescara (capofila).Il primo progetto, finanzia-to per complessivi 119.900euro, punta a promuovereuna crescita economica eprofessionale delle dueprovince coinvolte, Leccee Agrigento, facendo levasulle specificità dei mestieri“verdi”. L’azione progettua-le di “OrientaGiovani” sipropone di favorire il pro-

cesso di occupabilità dellapopolazione giovanile, re-sidente nelle province diLecce e di Agrigento, attra-verso linee di interventoche potranno facilitare latransizione dalla scuola allavoro. Insieme alle dueProvince, sarà partner delprogetto il Centro turisticostudentesco di Roma. LaProvincia di Lecce, inoltre,parteciperà ad un segmen-to specifico del progetto diConfindustria - Agrigento,che coinvolgerà attivamen-te le imprese in grado diaiutare i ragazzi verso scel-te professionali nel campodei mestieri “verdi”, rispon-denti ai reali bisogni deltessuto produttivo locale.Soddisfatto per il risultatoraggiunto il presidente del-la Provincia di Lecce Anto-nio Gabellone: “Con questiprogetti, la Provincia diLecce mette a disposizionela sua lunga esperienza nelsettore delle Politiche gio-vanili e rafforza la sua col-laborazione attiva con altrisoggetti pubblici. Il nostroobiettivo è riuscire a creare

figure professionali forte-mente legate all’identitàdel territorio e al tempostesso assorbibili dall’ at-tuale mercato del lavoro”.Con il secondo progetto,denominato IntercompanyGeneration e finanziatocon 120mila euro, la Provin-cia di Lecce e la Provincia diPescara (capofila) intendo-no sperimentare un model-lo nuovo di interazione tragiovani e adulti, finalizzatoad un passaggio genera-zionale realmente costrutti-vo e proficuo. Il progettomette in rete scuole, univer-sità e mondo imprendito-riale, al fine di orientare igiovani all’apprendistato dimestieri artigiani.

A sostegno dei mestieri verdi ed artigiani

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 713
Page 31: SALENTO IN TASCA 713

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Sono stati presentati dall’assessore all’ Innovazionedel Comune di Lecce Ales-sandro Delli Noci e dal diri-gente dei Sistemi informa-tivi del Comune di Lecce,Antonio Esposito, i risultatirelativi al servizio Lecce cit-tà Wireless e le ultime no-vità del progetto.Tra le novità previstedall’assessorato all’ Innova-zione, c’è quella di trasmet-tere in diretta su Facebooktutte le conferenze stampariguardanti le attività delsettore. Lo ha annunciatol’assessore Delli Noci, inau-gurando il nuovo corsoamministrativo con la diret-ta della presentazione deidati e delle novità del pro-getto allestita sul popolaresocial network con le tele-camere di Salento Web Tv.“Sarà un modo lineare esemplice per far sì che lacomunità della rete sia in-formata sulle attività chel’Amministrazione comu-nale svolge – ha commen-tato l’ assessore Delli Noci–e per rendere la cittadinan-za attiva e partecipe da tut-

ti i punti di vista. AncheLecce guarderà avanti, ispi-randosi a quelle Smart Cityche la Comunità europeaormai concepisce come lecittà del futuro”.Bilancio positivo per il pro-getto che, a costo zero perl’Amministrazione comu-nale, ha registrato numerid’accesso importanti.“Nuova linfa e nuove ener-gie rinforzeranno un pro-getto che ha già dimostra-to di funzionare. Grazie aduna nuova applicazione,che sarà disponibile da set-tembre e ad una connetti-vità sempre più estesa, i ser-vizi al cittadino sarannoimplementati e migliorati -

ha continuato l’assessorecomunale- Lecce città Wire-less diventerà molto prestoun vero e proprio strumen-to di collegamento e di co-municazione con la cittadi-nanza, anche e soprattuttoalla luce delle novità, chevedranno accresciuti i colle-gamenti nelle periferie.Adesso è possibile navigaregratuitamente anche a SanCataldo e stiamo lavorandoper collegare anche le altremarine leccesi. I contatticon la Curia e l’UnioneSportiva Lecce, oltre checon i privati, rappresentanole basi per lavorare su unpiù ampio progetto, quellodi “Lecce città digitale”.

Lecce città Wireless. I risultati del servizio

Page 32: SALENTO IN TASCA 713

Bimbi sotto le stelle a Cutrofiano

32 salentointasca

Venerdì 24 Agosto, si svol-ge a Cutrofiano in via Ga-ribaldi a partire dalle ore20 la manifestazione daltitolo "Bimbi sotto le stelle"a cura di ConfesercentiLecce e Croce Rossa Italia-na Lecce. Nel corso dellaserata dedicata alla Festadel Gelato organizzata dal-la pasticceria-gelateria Dol-ce Arte, i volontari della CRIterranno una lezione inte-rattiva sulle manovre di di-sostruzione pediatrica;l'evento è il primo di unaprogrammazione realizza-ta con la partecipazione diConfesercenti Lecce e Cro-ce Rossa Italiana. L'auspicioè diffondere, oltre a quantogià fatto dai referenti e cu-ratori per conto di Confe-sercenti Lecce la notizia,per avere un’ importantepartecipazione di pubblicoutile a far conoscere il pro-getto che mira alla diffusio-ne delle manovre di diso-struzione pediatrica.I volontari della Croce Ros-sa Italiana di Lecce, grazieal contributo di Confeser-centi Lecce che ha fornitoil materiale necessario (kit

di manichini speciali), in-terverranno per insegnaregli interventi necessari pereseguire tali manovre, at-traverso un corso, gratuito,che si concluderà con il ri-lascio di un attestato dipartecipazione per gliiscritti che avranno dimo-strato di poter mettere inpratica dette tecniche. De-stinatari del corso sono glioperatori del settore turi-stico ed in particolare delleattività di somministrazio-ne.Il progetto sulla diffu-sione delle manovre di di-sostruzione pediatricaattuato dalla Croce RossaItaliana, si sposa perfetta-mente con l’attenzione alproblema che ogni singolaazienda manifesta nei con-fronti dei propri clienti.L’iniziativa punta a metterea conoscenza di tali mano-vre una platea sempre piùampia di persone che di-rettamente o indiretta-mente hanno modo di re-lazionarsi con i bambini,con l’obiettivo di salvarevite umane in situazioni dipericolo.. Alla serata saran-no presenti gli amministra-

tori comunali di Cutrofia-no, il direttore di Confeser-centi Lecce, Antonio Schi-pa, il responsabile di CroceRossa Italiana Lecce e i vo-lontari della CRI.Per eventuali disponibilitàa presenziare per ripresee/o altre forme di parteci-pazione giornalistica, pote-te contattare i curatori ereferenti del progetto, perconto di Confesercenti Lec-ce: Antonio Magurano(328.6712521) e RobertoDonno (347.6204916).

Page 33: SALENTO IN TASCA 713

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Lo sviluppo, il potenzia-mento e la diffusione deisistemi telematici, negli ul-timi anni, ha fatto registra-re ottimi risultati ma, anco-ra oggi, alcuni prodotticamerali possono essererichiesti ma non erogati informa eletttronica (comead esempio i “certificati diorigine”, richiesti per l’esportazione delle merci);in altri casi, pur trattandosidi servizi erogabili in formatelematica, il target di rife-rimento dell’utenza non èancora dotato della neces-saria infrastruttura hardwa-re, per poter richiederel’attivazione dei servizi on-line. Pertanto, raccoglien-do anche le numerose ri-chieste finora pervenute,finalizzate ad ottenere cer-tificati e prodotti cameralidirettamente a domicilio,la Camera di Commerciodi Lecce, nell’ambito delprogramma di migliora-mento dei servizi di front-office offerti all’utenza, haattivato un nuovo canaledi distribuzione dei propriprodotti, attraverso il quale

poter erogare il servizio diconsegna a domicilio delrichiedente. La richiestaper ottenere certificati, vi-sure e prodotti camerali adomicilio, comprese quelleinerenti la documentazio-ne amministrativa neces-saria alle esportazioni puòessere inoltrata dai clientiutenti (cittadini, imprendi-tori, professionisti) me-diante apposito moduloda inoltrare via emailovvero previo contatto te-lefonico al numero verdedel Servizio SporTel - loSportello telefonico dellaCamera di Commercio diLecce, 800 155 988.Il prodotto richiesto, previaregolarità della documen-tazione, sarà consegnatosu tutto il territorio dellaprovincia entro il giornosuccessivo alla richiesta.Con tale modalità, è possi-bile erogare :- certificati, visure, elenchied altri output del Registrodelle imprese;- certificati, visure ed altrioutput del Repertorio eco-nomico amministrativo;

- rilascio copie di atti e bi-lanci delle imprese iscrittea carattere nazionale;- certificati e visure dei di-versi Ruoli e altri Registricamerali (Agenti di com-mercio, Agenti affari in me-diazione, Periti ed Esperti,Conducenti di veicoli, Pro-testi, ecc.);- certificati di origine per l’esportazione delle merci;- visti su fatture e certificatidi libera vendita per líe-sportazione.A breve, il servizio saràesteso all’intera gammadei prodotti camerali per ilcittadino e l’impresa e sa-ranno ampliate le modalitàdi pagamento.

Prodotti camerali consegnati a domicilio

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 713

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 713

Si è disputata domenicascorsa, sul green dell’AcayaGolf Club, la prova pugliesedel Campionato italianoACIGolf - Trofeo Sara, giun-to alla 21a edizione in unodei circuiti dilettantisticipiù prestigiosi in Italia, or-ganizzato con il patrociniodella Federazione ItalianaGolf. La posta in palio diquesta selezione è statamolto alta perchè i vincito-ri delle 3 categorie nettehanno guadagnato il dirittoa partecipare alla finale diMarrakech, in programmadal 19 al 26 novembre pros-simi sul campo del Sama-nah Golf Club, ospiti dell’organizzazione pressol’Hotel Kenzi Agdal Medina.96 golfisti si sono sfidati in

un confronto molto serratoe sotto un sole cocente. Nel-la 1a categoria Medal, conun totale di 21 colpi, ha bis-sato il successo dello scorsoanno la campionessa italia-na uscente, Giovanna Foglia,portacolori dell’ AutomobileClub Lecce e tesserata conil Club Alpino di Stresa, chenel 2001 ha vinto ad Acayae trionfato alla finale di Te-nerife. A registrare il primolordo, è stato Arturo Rendi-na (Barialto), con 84 colpi.Il secondo finalista per ilMarocco è Luigi Calsolaro(Acaya Golf Club), primonetto nella 2a categoriacon 42 punti, davanti aicompagni di circolo Gio-vanni Tommasi e Luigi Stel-la, entrambi a 38 punti.

Tommasi ha realizzatoanche il Nearest to the Pinmaschile, con una distanzadi 1,82 mt in hole 4.Il nearest femminile è invecestato appannaggio di Car-mela Romano (Acaya GolfClub) con 5,30 mt in hole 4.Il terzo qualificato alla finaledi novembre è Cesare Pindi-nelli (Rudis Golf Casarano),che con 36 punti è risultatoil miglior netto della 3a cate-goria, seguito dai padroni dicasa Oronzo Sticchi, secon-do netto con 34 punti, e Lui-gi Giuseppe Longo, terzonetto con 32 punti.Tra i pre-miati, anche lo junior Loren-zo Giovanardi (CUS Parma),il senior Lino Mazzer (No-ghere) e la lady Marcella Ca-sciaro (Molinetto).

ACIGolf 2012: i premiati ad Acaya

35salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 36: SALENTO IN TASCA 713

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Calici di Stelle ha fatto centro

36 salentointasca

Un’annata memorabile, incui le città protagoniste,Trani e Copertino, hannovissuto e fatto vivere dueserate ricche di emozioni,divertimento e cultura. So-no stati infatti oltre 60.000i visitatori che hanno affol-lato i centri storici delle duelocalità, degustando i vinie gli oli extravergine d’olivae partecipando ai tanti mo-menti in programma.Calici di Stelle è stata realiz-zata grazie al fondamenta-le contributo della RegionePuglia - assessorato alle Ri-sorse agroalimentari e as-sessorato al Mediterraneo,Cultura e Turismo, in colla-borazione con le istituzionilocali. In particolare, per latappa di Copertino il GALTerre d'Arneo, ha collabo-rato e contribuito alla buo-na riuscita della serata.L'evento organizzato dalMovimento Turismo del Vi-no Puglia ha dunque con-fermato e persino ampliatoil suo successo.Un ricco programma di de-gustazioni, un affascinantealternarsi di momenti di

spettacolo, tasting dedicatiai vitigni rappresentatividelle due città, il gioco-degustazione “A prova dinaso”, la possibilità di visi-tare i principali monumen-ti o di ammirare le stellegrazie all ’osservatorioastronomico: questo il ric-co menu di una manifesta-zione che coinvolge, ap-passiona, incuriosisce,permettendo ai più appas-sionati di scoprire qualcheinteressante novità, ai me-no esperti di accostarsi inmodo semplice e diretto almagico mondo di Bacco.Molto apprezzata anche lapresenza dell’etilometro,strumento utile per misu-rare il tasso alcolico, primadi rimettersi alla guida.Calici di stelle si confermadunque l`evento di puntadel calendario di eventienogastronomici della Pu-glia ma, soprattutto, un vei-colo di visibilità e di sviluppoeconomico del territorio. Aconferma di ciò, il tuttoesaurito registrato dagliesercizi di ristoro nel corsodelle due serate.

Prossimo appuntamentoper gli enoturisti è per do-menica 16 settembre conBenvenuta Vendemmia, lagrande festa grazie allaquale gli enoturisti posso-no tornare a visitare le can-tine in un momento di par-ticolare fascino dellastagione vinicola. L'eventoavrà anche un'anteprimain programma domenica9 settembre presso la Fieradel Levante di Bari ,nell’ambito di Agrimed,manifestazione interamen-te dedicata al settore deiprodotti agroalimentari tipi-ci e di eccellenza che rappre-senta quindi la vetrina idealeper invitare enoturisti e ap-passionati al nuovo appun-tamento con il Movimento.

Page 37: SALENTO IN TASCA 713

Epatiti: un killer silenzioso

37salentointasca

Il fegato: un meravigliosolaboratorio, che coabitanel nostro organismo, ingrado di immagazzinare lesostanze utili per il viverequotidiano ed eliminare gliscarti dannosi.Ma (ahimè), proprio per-ché così attivo, diventa unorgano bersaglio, per talu-ne malattie infettive, chepossono comprometternela funzionalità.Comunemente si associa iltermine “epatite virale” ai“frutti di mare”. Bene, alcunivirus, esseri minuscoli e si-lenziosi, possono attaccarloe ridurlo in condizioni tali danon poter più garantire lefunzioni per le quali esso èdeputato, rovinandone lastruttura, riducendone ela-sticità ed efficienza, provo-cando la cosiddetta fibrosiepatica. I virus epatotropisino ad oggi caratterizzatisono denominati con lette-re (A, B, C, D, E, F, G e TTV)ed è utile ricordare che nonvengono trasmessi solocon cibi infetti (epatite A,E), ma anche in seguito adesposizione parenterale da

punture, tagli o tatuaggi(B, C) e non sempre esisteuna cura efficace ed appro-priata. Gli esami di labora-torio aiutano ad individua-re il tipo di epatite viraleda cui siamo interessati, asapere quanto virus circolinel nostro sangue (HBV-DNA, HCV-RNA), a capire lecaratteristiche del virus in-fettante e se esso rispondeai farmaci (monitoraggiodell’efficacia terapeutica).Ma ciò non è sufficiente,poiché, in caso di epatitevirale accertata, è sempre

utile consultare un epato-logo, per evitare che unabanale infezione si trasfor-mi in cirrosi o, peggio an-cora, evolva in epatocarci-noma. Da epatite virale, sipuò guarire in fretta ed an-che senza cure farmacolo-giche (epatite acuta), manei casi più rari di croniciz-zazione è opportuno segui-re un’alimentazione appro-priata, consigliata dalmedico o dal nutrizionista,che non affatichi oltremodoquesto gioiello della natura.

dr.ssa Paola Menegazzi

in collaborazione con Laboratorio Pignatelli

CENTRO MEDICO - Lecce - Via Don Bosco, 45 - tel. 0832 242641

alute

Page 38: SALENTO IN TASCA 713

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 713

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 713

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

CHIUSURA ESTIVA

MADAGASCAR 3Sala 1

18,05 - 20,30 - 22,55Sala 3 3D

19,15 - 21,50Sala 5 3D

18,15 - 20,50

* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 713

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

TRICASE1

1

1

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Anteprima nazionale 21/08IL CAVALIERE OSCURO

18,00 - 21,00dal 22/08 MADAGASCAR 3

21,30

CHIUSURA ESTIVA

MERCENARI 219,30 - 21,30

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

CALIMERA

GALATINA

MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1

1

ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLI

NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo festivi e prefestivi

5

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

MERCENARI 218,30 - 20,45 - 22,45

CHIUSURA ESTIVA

Sala 1MERCENARI 2

18,25 - 20,30 - 22,40Sala 2

THE AMAZING SPIDER MAN20,00 - 22,35

Sala 3BIANCANEVE

E IL CACCIATORE20,20 - 22,45

Sala 4LOL

pazza del mio migliore amico18,35 - 20,35 - 22,40

Sala 5MADAGASCAR 3 18,20 - 20,20 - 22,20

CHIUSURA ESTIVA* solo festivi

Sala 1MADAGASCAR 3 3D

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

LOLpazza del mio migliore amico

18,45 - 20,45 - 22,45 Sala 3

MADAGASCAR 318,00 - 20,00 - 22,00

TORRE DELL’ORSOCine Arena AzzurraTel. 329.4853682

dal 25 al 26 agostoDIAZ

20,00 - 22,15dal 27 al 28 agosto

A DANGEROUS METHOD20,00 - 22,00

dal 29 al 30 agostoIL DITTATORE

20,00 - 22,0031 agosto

AMERICAN PIE ancora insieme20,00 - 22,00

Sala 3Anteprima nazionale 21/08

IL CAVALIERE OSCURO 18,00 - 21,00

dal 22/08MADAGASCAR 3 3D

21,30

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 713

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 713

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 713
Page 45: SALENTO IN TASCA 713
Page 46: SALENTO IN TASCA 713

46 salentointasca

Il pronostico è di Vittorio R. di Lecce

Classifica Serie AAtalantaBolognaCagliariCataniaChievoFiorentinaGenoaInterJuventusLazio

MilanNapoliParmaPalermoPescaraRomaSampdoriaSienaTorinoUdinese

Classifica Serie BAscoliBariBresciaCesenaCittadellaCrotoneEmpoliGrossetoJuve Stabia LivornoModena

NocerinaNovaraPadovaPro VercelliRegginaSassuoloSpeziaTernanaVareseVeronaV. Lanciano

Serie AAtalanta LazioChievo BolognaFiorentina Udinese*Genoa CagliariJuventus Parma**Milan Sampdoria***Palermo NapoliPescara InterRoma CataniaSiena Torino

*Sab 25 • h 18,00 **Sab 25 • h 20,45***Dom 26 • h 18,00

26/08/12ore 20,45 Serie B

Bari CittadellaCesena Sassuolo**Crotone BresciaEmpoli RegginaGrosseto NovaraJuve Stabia LivornoModena Verona*Padova V. LancianoPro Vercelli TernanaSpezia NocerinaVarese Ascoli

*Ven 24 • h 20,45 **Lun 27 • h 20,45

25/08/12ore 20,4561

concorso

26/08/12

1ªGIORNATA

1ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

Milan Sampdoria

Atalanta Lazio

Chievo Bologna

Genoa Cagliari

Palermo Napoli

Pescara Inter

Roma Catania

Siena Torino

Stoke City Arsenal

Liverpool Manch. City

Montpellier Marsiglia

Paris S. G. Bordeaux

Stoccarda Wolfsburg

Hannover Schalke 04

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

X XXX XX

X XX

XX X

XX XX XXXX X

Page 47: SALENTO IN TASCA 713

47salentointasca

Si è fermato al secondo turnoil cammino del Lecce in coppaItalia: dopo la vittoria tra lemura amiche col Chieti, infatti,i giallorossi di mr. Lerda sonousciti sconfitti dalla trasfertacol Torino dell’ex Ventura.In entrambe le gare, i salentinihanno comunque dimostratodelle buone trame di gioco,soprattutto in fase offensiva,risultando invece abbastanzavulnerabili in quella difensiva,subendo 5 gol in 2 partite.Con i “veterani” Benassi, Cor-via, Delvecchio, Esposito, Gia-comazzi e Jeda, si sono messiin luce i più giovani, da Chiricòe Falco a Romeo, oltre ad alcu-ni nuovi arrivi, come Bogliaci-no, Diniz, Memushaj e Pià.L’organico attualmente a di-sposizione è ovviamenteprovvisorio, visto che -proprioin queste ore è atteso il secon-do grado di giudizio- per sa-pere la categoria in cui dispu-tare il prossimo campionato,o magari rimandare il tutto aduna sentenza successiva.Tutto è ancora “sospeso”, daigiocatori che resteranno (al di

là di chi andrà comunque via,per motivi tecnici, economici...o ambientali) alle strategie daseguire per allestire, per comesi può, una squadra competi-tiva e poi tentare di riportarepiù gente allo stadio, oltre agliirriducibili comunque presenti.A questo proposito, è stata giàpresentata nei giorni scorsi an-che la nuova campagna abbo-namenti, che vede in primafila in video Chevanton, tra im-magini di vecchi ed indimen-ticati successi, oltre a diversiesponenti dell’attuale rosa.

Sono state inoltre confermatele anticipazioni su condizionid’acquisto più accessibili pertutti, sia da un punto di vistaeconomico, come nell’ultimagara di coppa, che eventual-mente volte alla sottoscrizionedi speciali voucher per le par-tite in casa, senza obbligo diaderire alla tessera del tifoso.La speranza è che questa sner-vante attesa del popolo gial-lorosso finisca presto e soprat-tutto che le decisioni presesiano davvero in “equilibrio”con tutte le altre... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 713

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 713

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 713

Beach volley

50 salentointasca

Sono i fratelli Fabrizio ed Emi-liano Manni i vincitori dellatappa dell’Open nazionalemaschile del “Beach volleysummer tour”, che si è svoltapresso il lido York di San Catal-do di Lecce. I fratelli romani,allenati da Gianna Mascagna,sono arrivati in semifinale di-rettamente dal tabellone vin-cente, battendo a sorpresa per

2 a 0 i fratelli Andreatta, testadi serie numero uno (21-17,21-18). Nell’altra semifinale, ilduo marchigiano Raffaelli-Malavolta ha sconfitto la cop-pia di casa Cicola-Orefice per2 a 0 (21-18, 21-14).Nella finalissima, invece, Fabri-zio ed Emiliano si sono impostiper 2 a 0 (28-26, 21-19) sui piùesperti Raffaelli-Malavolta (An-

drea Raffaelli è stata olimpio-nico a Sydney 2000), aggiudi-candosi così il torneo.Terzo posto per gli Andreatta,che hanno sconfitto Cicola-Orefice per 2 a 0 (21-18, 21-14). Quinto posto per la cop-pia brindisino-tarantina Parisi-Galasso e per quella romano-pescarese ColaBerardino-Vanni, mentre la promettentecoppia under 20 locale forma-ta da Andrea Tundo e Giorgio

Page 51: SALENTO IN TASCA 713

51salentointasca

Mazzotta si è piazzata in setti-ma posizione insieme al duoRomani-Mantegazza. Sonoventi in tutto le coppie scesein campo tra martedì 14 e

mercoledì 15 agosto, nello sto-rico stabilimento balneare diSan Cataldo, per contendersila vittoria finale (3mila euro dimontepremi). Un tabellonecon un livello da campionatoitaliano che ha regalato fortiemozioni ad un vasto pubbli-co di appassionati. “Siamodavvero soddisfatti della buo-na riuscita del torneo - com-menta Giampiero Lezzi, pro-moter locale della tappa- cheha richiamato centinaia di ap-passionati, tecnici, allenatori,ma anche turisti e curiosi. SanCataldo e il lido York si confer-mano ancora una volta la ‘casa’del beach volley salentino”.L’intero circuito delle tappeOpen nazionali di beachvolleyè promosso e organizzatodall'associazione BeachVolley365 in collaborazione con la

Federazione Italiana Pallavolo(Fipav). La tappa leccese è sta-ta realizzata con il sostegno diProvincia (assessorato Turismoe Marketing territoriale) e Co-mune di Lecce, con il coordi-namento dell’agenzia EventiMarketing & Communication.

Page 52: SALENTO IN TASCA 713

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 713

53salentointasca

A più riprese e da diversianni, il mondo ospedaliero,centro nevralgico e puntodi riferimento essenzialenel nostro sistema sanita-rio, conosce ripetute fasi dicambiamento e di riorga-nizzazione interna, percause di diverso ordine egrado. Alla critica situazio-ne economica, si sono in-fatti sommate, nel tempo,le mutate esigenze assi-stenziali di una popolazio-ne sempre più longeva econ bisogni sovente moltodiversificati e non di radocomplessi. Evidenti riper-cussioni del cambiamentosi sono manifestate soprat-tutto a livello di ricoveri edegenze, rese sempre piùbrevi, e a livello di politichesempre più a favore dellecosiddette deospedalizza-zioni. Anche a Lecce, tutta-via, è presente un Centroservizi PrivatAssistenza,azienda leader a livello na-zionale nel settore dell’ as-sistenza domiciliare ad an-ziani, malati e disabili.Anche ai fini di un’ assisten-za in fase di degenza post-ospedaliera, il Centro met-

te a disposizione dell’ uten-za leccese e dei paesi limi-trofi operatori sociosanita-ri, infermieri, fisioterapistie logopedisti specializzatinell’assistenza a pazientiaffetti da patologie, chepossono essere di vario ge-nere e differente comples-sità: dal semplice traumaarticolare reversibile alladistrofia, dall’Alzheimer alParkinson, dall’ictus all’emiparesi, allo scompensocardiaco, alle emiplegie,dalla sclerosi multipla allademenza senile, ecc.Numerosi e totalmentemodellabili sulle reali esi-genze del paziente e dellasua famiglia, i servizi offerticoniugano all’aspetto assi-stenziale la compresenzadi infermieri professionali,di fisioterapisti e di logope-disti, che collaborino insie-me nel la cosiddetta“assistenza integrata”, ai finidi un corretto trattamentodella problematica in que-stione e per garantire unaiuto veramente efficace.PrivatAssistenza offre an-che assistenza post-parto,con servizi domiciliari pen-

sati appositamente per lacura della mamma e delneonato: sostegno all’ allat-tamento, prime cure diigiene, assistenza bagnettoe cambio pannolini, medi-cazioni come la cura delmoncone ombelicale delbambino o dei punti di su-tura della madre, consu-lenza per la risoluzione diproblemi fisici di varia na-tura e altro ancora.Per maggiori informazioni,telefonare al numero0832.245597 o scrivere [email protected] orecarsi presso il Centro Pri-vatAssistenza, a Lecce, invia Monte S.Michele 1/b.

Dimissione ospedaliera assistita e serena

Page 54: SALENTO IN TASCA 713

54 salentointasca

Nuovo appuntamento conla musica jazz a MasseriaStali, in via Cisterna Vecchiaa Caprarica di Lecce sabato25 agosto.In collaborazione con Ca-praricaJazz la strutturaagrituristica propone apartire dalle ore 21,30 ilBermuda Acoustic Trio conErika Celesti, accompagna-ta per l’ occasione da Gior-gio Buttazzo (chitarra e vo-ce ) , G a b r i e l e M o n t i(chitarra e voce) e AndreaAlessi (contrabbasso). Spe-

cial guest della serata Roc-co Mastrolia (chitarra, lapsteel, dobro).Una serata da trascorrerein un ambiente accoglien-te situato nella campagnasalentina, per degustare iprelibati piatti propostidalla chef del locale, tuttirealizzati sfruttando al me-glio le risorse offerte dalterritorio salentino.Per ricevere altre informa-zioni in merito e/o preno-tare un tavolo, telefonareal numero: 349.7439463.

Dal 29 agosto al 1° set-tembre, San Foca torna anarrare i luoghi, le culturee le identità. Torna Losguardo di Omero, che rac-chiude nel suo nome la suaanima. Omero è l’aedo per-fetto: l’aedo tra gli aedi, ilmaestro della narrazione,il cantore cieco che, chiusigli occhi sulla realtà mani-festa, esplora il dietro esvela l’oltre che giace al dilà del visibile, fino a coglie-re la radice autentica dellecose! Questo lo sguardo

sulla realtà, che il festivalvuole promuovere. Omeroracconta la vicenda umanain tutte le sue declinazioni,Lo sguardo di Omero pre-mia l’arte della narrazionee dedica questa terza edi-zione al cinema albanese,per vedere e scoprire il realevolto dell'Albania di oggi.Non mancheranno gliospiti di popolarità nazio-nale, come Savino Zabache il 1° settembre presen-ta la serata finale delfestival. Il festival ospita an-

che la giornalista del Tg1Monica Maggioni, presentecon il suo documentarioWARD 54.Un contenitore culturale,dedicato ai linguaggi cine-matografici e al loro essereprivilegiate chiavi di acces-so tanto ai paesaggidell’anima quanto all’ ani-ma dei paesaggi. È un fe-stival di narrazioni filmiche,dedicate ai luoghi, alle cul-ture e alle identità dell’ Eu-ropa e del Mediterraneo.Per notizie: 320.0631370.

Una serata all’insegna del jazz

Al via la 3a edizione de Lo sguardo di Omero

Page 55: SALENTO IN TASCA 713

55salentointasca

Si è conclusa con uno stra-ordinario successo di pub-blico la 40a Mostra mercatodella Ceramica artigianalea Cutrofiano. Migliaia lepresenze registrate nei die-ci giorni di apertura, un da-to in netta crescita rispettoa quello raggiunto nellepassate edizioni. In partico-lare, numerosi turisti italia-ni e stranieri hanno attra-versato il centro storico delpaese, “culla” della lavora-zione dell’argilla, per am-mirare le creazioni fruttodell’abilità dei maestri figu-li cutrofianesi nella scuolaelementare, degustare labuona cucina salentina e iprodotti tipici del territorionell’area “Food e figuli” inpiazza Municipio, visitarel’expo dell’artigianato tipi-co salentino e la rassegna“Le vie dell’artigianato”nell’ex mercato coperto e,dulcis in fundo, il Museocomunale della ceramica.Grande la soddisfazioneper gli artigiani figuli, cuoree anima della manifesta-zione promossa dal Comu-ne di Cutrofiano e consor-zio Ceramiche del Salento,

in collaborazione con Ca-mera di commercio e Con-fartigianato Imprese Lecce,con il sostegno di RegionePuglia, Provincia di Lecce,Unione dei Comuni dellaGrecìa Salentina, PugliaPromozione e il coordina-mento di Big Bang edEventi Marketing & Com-munication."La mostra quest’anno hasuperato ogni più roseaaspettativa e segnato l’ iniziodi una nuova era - com-mentano Oriele Rolli, primocittadino di Cutrofiano, eTommaso Campa, assessorecomunale alle Attività pro-duttive-L’ Amministrazionecittadina ha inteso impiega-re ogni risorsa possibile perrilanciare questa manifesta-zione, con la ferma volontàdi riportarla al livello che me-rita tra gli eventi cardinedell’estate salentina”.“E' proprio vero che quan-do le persone sono al lavo-ro, anche in un periodo dicrisi come quello che stia-mo vivendo, la posizionepiù costruttiva è essercicon positività -sottolineaAntonio Colì, presidente

consorzio Ceramiche delSalento- Molti artigianipresenti alla mostra sonostati la testimonianza diquesto atteggiamento, cheha generato un clima diserenità”.Infine, Corrado Brigante,presidente di Confartigia-nato Imprese Lecce, osser-va: “Resiste la voglia d’ im-presa artigiana e con essala necessità di sostenerefortemente questo com-parto così importante che,grazie anche ad eventi co-me questo, torna alla ribal-ta, proponendosi come viada seguire per far rinascerele nostre professioni arti-giane, destinate a scompa-rire se non vengono pre-servate per poter esseretrasmesse dai padri ai figli”.

Successo di visitatori a Cutrofiano

Page 56: SALENTO IN TASCA 713

Tre tra i più quotati musici-sti salentini, ormai noti intutta Europa, saranno discena venerdì 31 agostopresso il ristorante Il Viziodel Barone a Caprarica diLecce. La serata, organizza-ta in collaborazione conCapraricainJazz, chiudeuna serie di eventi chehanno animato l’estate del-la cittadina salentina. Raf-

faele Casarano (sax), MarcoBardoscia (double bass) eMarcello Nisi (drums): ilsound del trio si caratterizzaper una grande energia musi-cale e per un forte interplay lìdove ogni strumento diventaperno di una nuova cellulamusicale . Il progetto musicaleè imperniato intorno a stan-dards di coltrane, in un alter-narsi tra buona cucina e raffi-

natezza musicale. Per mag-giori notizie: 338.7646100.

Il raccontare per immagini,attraverso le voci poetichepiù significative che nelSalento hanno vissuto eoperato, è una pratica caraad Astràgali Teatro, che daanni cerca di far dialogarela poesia con diversi lin-guaggi artistici. Uno dei ri-sultati più originali e riusciti

è Il Salento dei poeti, un re-cital per poesia, musica eimmagini che va in scena aGalatina venerdì 24 ago-sto, alle 21, negli spazi delpalazzo della Cultura (exconvento dei Domenicani).La rappresentazione, perla regia di Fabio Tolledi, at-traverso un attore e un mu-

sicista, compie un percorsonella letteratura e nella po-esia salentina del ‘900. Inun prezioso tessuto sonoroe visuale le parole degliscrittori salentini più rap-presentativi di questo se-colo, creano una fitta tra-ma di versi, suoni, voci, diimmagini di questa terra.

L’Estremo Oriente - rifugiodel cuore per l’artista MilvaChemello - ha ispirato glioltre 50 lavori in esposizio-ne presso la Fondazione LeCostantine di Casamasel-la-Uggiano La Chiesa, fi-no al prossimo 31 agosto.

L’esposizione fonde operenate dalla creatività edall’estro della pittrice, coni manufatti realizzati dallemani esperte delle tessitri-ci della Fondazione, checon dedizione intreccianofilati e colori. Dipinti a olio

di grandi dimensioni o piùpiccoli, alcuni su fondo dicarta “stropicciata”, che ri-crea l’effetto del tessutobatik: fiori tropicali e ricordidi templi a Singapore; testedi Budda e Apsaras ed al-tro. Per info: 0836.812110.

Mix tra buona cucina e raffinatezza musicale

Il Salento dei poeti di scena a Galatina

Il filo d’Oriente in mostra a Casamassella

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 713

Gli amministratori e dipen-denti comunali di Otrantohanno vinto il 5° memorial“Mario Stasi” di calcio, or-ganizzato dal PanathlonClub Lecce, che ogni annopromuove questa manife-stazione per ricordare ilsuo fondatore, figura stori-ca dello sport salentino.Quest’anno il “MemorialStasi” è stato aggiudicatoal termine di una sola par-tita, disputata dalla rappre-sentativa otrantina controla formazione della Provin-cia di Lecce, a causa delladefezione di una terza rap-presentativa, avvenutaall’ultimo momento. Il con-trattempo non ha impedi-to lo svolgimento della ma-nifestazione, ugualmenteinteressante per i contenu-

ti tecnici espressi dalle duesquadre che ne sono stateprotagoniste, ma soprat-tutto per lo spirito con cuitutti i giocatori hanno af-frontato l’impegno agoni-stico. Azioni di gioco ecomportamenti dei singolisono stati improntati, infat-ti, alla rigorosa osservanzadelle regole del gioco edispirati da principi di lealtàe fair play nei confronti de-gli avversari. La selezioneotrantina si è aggiudicatola competizione, battendoi “provinciali” per 2 a 1.Con il G.S. Provincia di Lec-ce hanno giocato il capo diGabinetto Luigi Mazzei, au-tore del gol per la suasquadra, e il presidente diSalento Energia AntonioMemmi. Hanno partecipa-

to alla manifestazione ilsindaco di Otranto LucianoCariddi, Giovanni Stasi, fi-gliolo del compianto Ma-rio, Antonio Costa, consi-gliere del Pantahlon.“Il tradizionale appunta-mento di Otranto -ha di-chiarato il presidente Ludo-vico Malorgio- ha permessoal Panathlon Club Lecce ditenere vivo il ricordo del mi-tico Mario Stasi nella manie-ra a lui più cara, cioè con unamanifestazione sportivasvoltasi nella sua amataOtranto. Ringraziamo il sin-daco della città dei Martiri,Cariddi ed il presidente delGruppo sportivo della Pro-vincia di Lecce, Giovanni Pel-legrino per aver contribuitocon entusiasmo alla miglio-re riuscita del memorial”.

Otranto conquista il 5° Memorial Stasi

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 713

Sabato 25 agosto, dalle 19il piazzale dell’ex conventodegli Agostiniani di Melpi-gnano ospita il Concerto-ne finale della 15a edizionede La Notte della Taranta.Saprà vivere le differenze,abbracciare e dare voce aculture per secoli conside-rate opposte.Saprà riconquistare la di-mensione autentica dellatradizione popolare, anzi,delle tradizioni popolari, lacoralità. In questo modoLa Notte della Taranta,quest’anno, sceglie di con-trapporsi, in maniera netta,all’ individualismo esaspe-rato di oggi. Così, da Mel-pignano recupera il ritornoalle origini, dedicando ilsuo Concertone finale al

noi e non all’io, ai popoli enon a singoli. Protagonistasarà la “piazza”, quella delleorchestre rom, delle fanfa-re balcaniche, dei cori emi-liani, delle bande musicalipugliesi. Sotto la direzionedel maestro concertatoreGoran Bregovic, l’orchestraLa Notte della Taranta in-contrerà prima la GoranBregovic Wedding & Fune-ral Band. Poi, sul palco nelpiazzale dell’ex conventodegli Agostiniani, sarà lavolta, gli uni dopo gli altri,di croati e serbi, confini ebarriere che cadono, lega-mi che si ricuciono, in no-me di una pace fatta dimusica: Tonci, Huljic & Ma-dre Badessa Band e NenadMladenovic Orchestra.Huljic è tra i più popolarimusicisti della Croazia, unodei primi a introdurre ele-menti di musica folk prove-niente dalle tradizioni dellerealtà nate dalla dissoluzio-ne della Jugoslavia. ConMadre Badessa Band, pro-getto nato nel 2011colsupporto di Goran Brego-vic, Tonci Huljic si è aggiu-dicato il festival pop Dora.

Dal festival di Guca, daquello che da oltre mezzosecolo è il santuario dellatromba e dei trumpecari,in Serbia, arriva invece Ne-nad Mladenovic Orchestra,la storica orchestra deirom, tra i vincitori dell’ edi-zione 2010. Dai ritmi dell’alto Adriatico, alle visceredella tradizione popolarenord italiana. Il 25 agostoci sarà anche lo storico Co-ro delle Mondine di Novi,gruppo nato nei primi anni‘70 e formato per buonaparte da donne emilianecresciute nel Piemonte del-le risaie. A loro, quasi tutteultraottantenni, si affianca-no oggi le figlie e le nipoti,voci nuove per canti chehanno segnato un’epoca.

Melpignano ospita il Concertone conclusivo

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 713

L’Ensemble diretta da Bre-govic poi, incrocerà l’ espe-rienza lunga settant’annidella Banda musicale di Ra-cale. Fondata da Sebastia-no Manni, alla sua guidac’è ora il maestro GraziaDonateo, la terza donna adirigerla nel giro di noveanni e uno dei nomi piùconosciuti del panoramabandistico regionale, ingrado di rendere quella diRacale una delle bande ri-velazione della Puglia.Saranno, invece, la ricercaespressiva, le voci di donnee la forza passionale deglistrumenti ad anticiparel’ingresso dell’orchestra LaNotte della Taranta e delmaestro concertatore Go-ran Bregovic sul grandepalco di Melpignano.

Sono queste, infatti, rispetti-vamente, le punte di dia-mante dei tre nomi che sipresenteranno per primi alpubblico del Concertone: LiStrittuli, le Cantatrici di Can-nole e Mario Salvi e i Cantoridi villa Castelli. A loro, segui-ranno due tra gli esponentipiù rappresentativi del revi-val della pizzica: il gruppoMascarimirì di Claudio“Cavallo” Giagnotti in Gita-nistan Orchestra, progettooriginale volto alla ricercadelle radici comuni tra rome salentini, e il cantante edesperto tamburellista Anto-nio Castrignanò, autore del-la colonna sonora del pluri-premiato film Nuovomondodi Emanuele Crialese e redu-ce dal successo del suo ulti-mo album “Mara la fatìa”.Il 25 agosto, il Concertonefinale di Melpignano saràtrasmesso in diretta tv, ra-dio e internet. Sugli schermidi tutta Italia, la musicadell’orchestra de La Nottedella Taranta, sarà trasmessada CIELO (canale 26 del digi-tale terrestre) a partire dalle21.55. La diretta radiofonicasarà garantita da Radio3, ca-

nale Rai dedicato alla culturae ai costumi díItalia. Inoltre,grazie al partenariato tra lafondazione La Notte dellaTaranta e Google inc., il Con-certone finale del festivalpotrà essere seguito da ogniparte del mondo in live stre-aming su YouTube, sul cana-le “nottedellatarantatv”.Le note del Salento saran-no un ponte di pace conl’Afghanistan. Infatti, graziealla collaborazione tra mi-nistero della Difesa, Sky ela fondazione La Notte del-la Taranta, le danze, i cantie l’allegria che il 25 agostosi scateneranno sul palcodell’ex convento degliAgostiniani raggiungeran-no Herat, in Afghanistan,dove è stanziato il contin-gente militare italiano.

della 15a edizione de La Notte della Taranta

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 713

Successo dei “Point” nel 2°trofeo “Mario Stasi” Under15 di calcetto, organizzatodal Panathlon Club Lecceal Centro sportivo dei Pinidi San Foca di Melendu-gno. Il triangolare si svoltocon tre partite di 40’ ciascu-na, molto combattute, trala formazione vincitrice e lealtre due squadre, i “White”e i “Perdenti”. Il torneo si èdeciso ai calci di rigore nel-la terza partita tra i Pointed i White, conclusasi in pa-rità 4-4 al termine dei tem-pi regolamentari. Ai tiri da-gli undici metri, sono statipiù bravi i “rossi” dellasquadra Point, che si sonoaggiudicati l’ambito trofeo

del Panathlon. Come can-noniere scelto, è stato pre-miato Giuseppe Sindaco,attaccante dei White, auto-re di 13 reti. La Coppa FairPlay è stata assegnata allaformazione dei Perdenti,che nonostante la paleseinferiorità rispetto alle altredue contendenti, pur per-dendo le sue due partitecon punteggio tennistico,ha lottato strenuamentefino all’ultimo minuto digioco, dimostrando gran-de sportività. La manifesta-zione, ben riuscita sul pianotecnico e organizzativo, èstata seguita con entusia-smo da parenti e amici deiragazzi in campo, rigorosa-

mente nati nel 1997 e 1998;è stata ricca d’ interesse perl’elevato livello del giocoespresso dalle due squadrefinaliste, in cui spiccavanoalcuni elementi che milita-no nelle formazioni giovanilidell’U.S. Lecce. Molto ap-prezzate, infatti, le prestazio-ni di Sindaco, Carrozzo, Del-le Donne e Fuso, che hannofirmato la gran parte dei goldel torneo. Applauditi, no-nostante le due sconfitte, iragazzi della formazione IPerdenti e il piccolo MatteoDelle Donne (10 anni), sim-patica mascotte del torneo,eccezionalmente in campoper alcuni minuti con la for-mazione vincitrice.

Ai Point il triangolare di calcetto Under 15

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 713

Arte bianca, la nota pastic-ceria di Parabita, compievent'anni! Un traguardofondamentale, che Anto-nio Campeggio e il suostaff intendono festeggia-re, venerdì 24 agosto invia don Luigi Sturzo a Pa-rabita a partire dalle 20,30.“Venti anni di noi con voi” èil claim della campagna dicomunicazione creata adhoc, che vede un’ immaginemolto rappresentativa: An-tonio Campeggio e i suoicollaboratori che, riuniti suun enorme numero “20” dicioccolato, con sguardo fieroe, al contempo, emozionato,guardano il passante, in uninvito a partecipare ad unevento che ha il sapore diuna festa di famiglia. “Questaricorrenza -spiega il maestropasticcere Antonio Campeg-

gio- nasce con l’intento pri-mario di dire grazie a tutticoloro che, in questi anni, cisono stati vicino. A chi ci hasostenuto, a chi ci ha volutobene, ma anche a chi ci haaiutato a crescere, metten-doci in discussione.Questa festa è l’occasioneper guardare indietro, perripercorrere le tappe del no-stro vissuto, fatto di sacrifici,di coraggio e di tantapassione”. L’evento vede lapreparazione dal vivo di al-cune chicche gastronomi-che, oltre alla degustazionedi infinite varietà di dolci.A dettare la colonna sonoradell’evento,l’apprezzato sas-sofonista salentino RaffaeleCasarano, che si presenteràin una formazione di altissi-mo livello: William Greco alpianoforte, Marco Bardoscia

al contrabbasso, MarcelloNisi alla batteria e la straor-dinaria voce di Carla Casara-no, i nomi del ricercato quin-tetto che, per l’occasione,propone un tributo alla mu-sica italiana. Il nuovo proget-to del sassofonista salentinonasce con l'idea di creareuna fusione tra la musicapop che ha fatto la storiadella canzone in Italia, e iljazz, riarrangiando i classicipartendo da Domenico Mo-dugno, Nicola Arigliano sinoa Mina, a Gino Paoli per cre-are uno spettro sonoro ar-monico differente dalle ver-sioni originali, lasciandoperò invariata la melodia dipartenza. Uno spettacolo,un viaggio, un emozioneattraverso i ricordi, i sensi,i profumi del passato. in-gresso libero.

Arte bianca: 20 anni di noi con voi

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 713

Si svolge domenica 26agosto alle 20 a Surano inlargo Ugo Foscolo la seratadi premiazione del concorsonazionale di poesia “Un mo-mento di…verso”.Un’ edizione speciale del pre-mio, una vera festa della po-esia, in quanto ricorrequest’anno il decennale dellamanifestzione promossa dal-la locale Pro loco. Per l’ occa-sione, verranno riascoltate lepoesie prime classificate del-le varie edizioni per poi pro-clamare un vincitore assolutoper ogni sezione. Sarà quindiemozionante rivedere i par-tecipanti, provenienti non

solo dal Salento ma da varieparti del territorio nazionale, alcuni bambini ormai cre-sciuti altri poeti affermati, ria-scoltando i migliori testi po-etici giunti al concorso.Anche quest’ anno, la ProLoco di Surano ha avutol’onore di ricevere come rico-noscimento e apprezzamen-to per l’ iniziativa una meda-glia di rappresentanza“speciale decennale” da partedel presidente della Repub-blica, Giorgio Napolitano. Adimostrazione della valenzaassunta dalla manifestazioneche mira a coinvolgere quan-ti hanno la passione e l’ amo-

re per l’ arte poetica. Oltre aipremi previsti per i poeti, l'associazione assegnerà il Pre-mio Pro loco a cittadini diSurano meritevoli che si sonodistinti in vari settori. La sera-ta viene condotta da TizianaColluto , mentre le musicheche accompagneranno ladeclamazione delle poesiesono del maestro AntonioPapa. La X Edizione del con-corso è patrocinata dal Pre-sidente della Giunta della Re-gione Puglia, dalla Provinciadi Lecce, dall’UNPLI regionale(Unione Pro Loco d’Italia),dall’UNPLI provinciale e dalComune di Surano.

Domenica 26 e lunedì 27agosto alle ore 20.30 pres-so i giardini del Palazzo du-cale di Martano, torna perla sua 5a edizione AgoràCine Fest, una festa del Ci-nema Italiano, organizzatada Zero Project e Orama,con il sostegno di RegionePuglia – Principi Attivi, incollaborazione con il Co-mune di Martano. Sin dallasua nascita, Agorà Cine

Fest ha inteso privilegiareil rapporto diretto del pub-blico con le opere, i prota-gonisti, gli autori del cine-m a c o n t e m p o r a n e o ,organizzando proieizioni,incontri e dibattiti, mostrefotografiche. Il programmaprende il via domenica 26agosto con l’inaugurazionee la proiezione del docu-mentario “La terra dei lupi”di Fabio Luongo. A seguire,

viene proiettata “Qualchenuvola”. Lunedì 27 agostoil regista barese PippoMezzapesa presenta il suoprimo lungometraggio “Ilpaese delle spose infelici”,ispirato dall’omonimo ro-manzo di Mario Desiati.Inoltre, per la sezione“Cortonotte” saranno pro-iettati alcuni cortometrag-gi. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.6920442.

Un momento di...verso, spazio alla poesia

Appuntamento a Martano con Agorà Cinefest

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 713

Nei primi sette mesi del2012, i passeggeri arrivatie partiti dagli scali di Bari eBrindisi sono stati 3.401.300,a fronte dei 3.201.730 dellostesso periodo 2011, con unincremento del 6,2%. Perl’aeroporto del Salento diBrindisi, il consuntivo al 31luglio scorso è stato di1.212.049 passeggeri, ossiail +7,2% rispetto a 1.130.280passeggeri dell’analogo pe-riodo dello scorso anno. Ilmaggior incremento(+8,3%) è stato quello deipasseggeri di linea naziona-le, passati dai 945.375 del2011 a 1.023.778 nel 2012;meno marcato (+4,4%) l’ in-cremento dei passeggeri dilinea internazionale: 167.580quelli dei primi sette mesidel 2011 a fronte dei174.949 dell’anno in corso.In crescita del 6,1% i movi-menti aeromobili, passatidai 9.719 del 2011 ai10.309 del 2012.Sul Karol Wojtyla di Bari, ilconsuntivo - arrivi e par-tenze - al 31 luglio, si è at-testato a 2.189.251 passeg-geri, pari al +5,7% rispettoai primi sette mesi dello

scorso anno, quando il to-tale era stato di 2.071.450unità. I passeggeri di lineanazionale sono stati1.626.583, il 6,9% in più ri-spetto a 1.520.830 dellostesso periodo del 2011,mentre quelli internazio-nali sono stati 500.397 af r o n t e d e i 4 8 7 . 9 1 0dell’anno passato (+ 2,6%).Più accentuata la crescitadel traffico riferito al seg-mento charter: i 58.189passeggeri di questi primisette mesi hanno fatto sìche si determinasse un in-cremento del 26,1% rispet-to al dato del 2011 (46.155passeggeri). Pressoché sta-bile il dato relativo al mo-vimento aeromobili sullo

scalo barese: 21.535 movi-menti nel 2012 a fronte dei21.371 del 2011 (+0,8%).Intanto gli aeroporti pu-gliesi si preparano ad af-frontare un periodo con-traddistinto da un elevatonumero di arrivi e parten-ze. Per coloro che opteran-no per l’aereo, sono dispo-nibili numerosi voli -sia dilinea che charter- con lepiù importanti destinazio-ni nazionali e continentali(Monaco, Parigi, Londra, Ri-ga, Praga, Barcellona, Va-lencia, Madrid, solo per ci-tarne alcune), nonché conalcune tra le località piùgettonate dal popolo deivacanzieri (Ibiza e Palma diMaiorca su tutte).

Dati positivi per gli aeroporti pugliesi

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 713

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 713

Il tema dei giovani omosessuali, dal punto di vista psicologico;l’analisi delle tappe, dei vari ostacoli e problemi, chel’adolescente gay o lesbica deve affrontare prima di arrivarealla consapevolezza e accettazione di sé; il coming out; il ruolofondamentale degli educatori nel pianeta scuola sono i cardiniessenziali di questo libro.Si aggiungono, utili e interessanti, i dati di un’indagineconoscitiva sul bullismo omofobico.

Questo libro incanta come il canto di Orfeo. E lo fa narrandodi due percorsi tortuosi e avvincenti: quello della ricercascientifica e rigorosa, etnomusicologica ed estetica di PierpaoloDe Giorgi e quello delle avventurose vicende dell’arte musicalee coreutica del celebre gruppo dei Tamburellisti di TorrePaduli. Assieme, i due percorsi, incontrandosi, hanno datoorigine alla grande rinascita della pizzica, cioè della madredi tutte le tarantelle.I Tamburellisti di Torrepaduli, abilissimi musicisti e danzatori,hanno reinventato la tradizione, raccogliendo consensi suipalcoscenici di tutto il mondo. Hanno trascinato le follenel vortice della danza, fino alla trance, servendosi dellapoesia dei testi, del piacere delle melodie, della forza delritmo, dell’eleganza dei passi e dei movimenti. Oggi ilconnubio dei due percorsi, quello di una ricerca avanzatae quello di un’arte matura, conduce ad una vita maestra,libera, aperta e brulicante di opportunità.

65salentointasca

Ragazzi a margineSaggio Manni Editore

Antonio Sedile

La rinascita della pizzicaCongedo Editore

Pierpaolo De GiorgiSaggio

Page 66: SALENTO IN TASCA 713
Page 67: SALENTO IN TASCA 713

ORIZZONTALI 1.”Fa piangere” in dialetto12.”Graffiato” in vernacolo 13.Le inizialidell’attore Gere 14.Famoso quello cartesiano15.Le iniziali di Scamarcio 16.Abitantedell’Europa occidentale 18.Ricorre il 25 dicem-bre 20.Vaso di terracotta 21.Dispari in uncocco 22.Il nome del cantautore Minghi 23.Leiniziali di Moggi 25.Mezzo di trasporto 27.Ilnome della Farrow 28.Operatori Doppiaggioe Spettacolo 29.Lo sono pecore e capre31.Simbolo dell’arsenico 33.Recipiente di va-rie forme 34.”Domani sapremo” dialettale 40.Ilnome di Angela 41.Insetto...da seta 42.Arezzo43.Le iniziali di Smaila 44.Codice genetico45.”Sopra” nel basso Salento 47.Si usano pertagliare 49.Club di chi guida 51.Soggetto delprocedimento penale 52.La città dei Martiri

VERTICALI 1.”Manciata” salentina 2.Storicore dei Parti 3.Roditore semiacquatico 4.Figliodi Anchise ed Afrodite 5.Le iniziali del registaFragasso 6.Luogo riservato alle donne 7.IstitutiTecnici Superiori 8.Simbolo dell’oro 9.Si studiaal liceo classico 10.Pronome 11.La prima don-na nella Bibbia 16.Goran, direttore artisticodella Notte della Taranta 2012 (nella foto)17.Valeria, attrice italiana 19.Stato asiatico20.Oscar Damiani 24.In nessun caso 26.Il no-me di Winspeare 27.”Messo” nel Salento30.Andiamo spagnolo 32.”Discesa” salentina35.Sovrano 36.Il mare che bagna Porto Sel-vaggio 37.Le prime lettere 38.Colpo affettuo-so 39.Cantante di Pavia 40.”Anche” in dialetto 42.”Assi” a Lecce 46.Il nome di Foscolo 48.SudEst 49.Le iniziali di Roncato 50.Preposizione

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

12 13

14 15 16 17

18 19 20

21 22 23 24

25 26 27

28 29 30

31 32 33

34 35 36 37 38 39

40 41 42

43 44 45 46

47 48 49 50 51

52

Page 68: SALENTO IN TASCA 713

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 713

lu sapiti ca...

la frase69salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Cotoletta e Gord. Blu(cartello in un fast-food salentino)

n.d.r.: ne avresti anche uno rosa o verde?Ormai, se ne vedono di tutti i colori...

Amante animali regala incrocio femmina(su un settimanale locale, del 14/04/2011)

n.d.r.: ma cce incrociu ete?Speriamo che non sia “pericoloso”...

Il santuario della Madonna delle Grazie, aSanarica, risale al ‘300 e fu rifatto ed am-pliato nel 1712. In stile barocco, è diviso intre navate e conserva una splendida statuain legno veneziano della Vergine (1732).

Tuglie vanta origini risalenti alla preistoria,come testimoniano i quattro menhir sulsuo territorio (Monte Prino, Nove Croci,Caruggio, Scirocco) e le grotte Passaturi,conosciute con il nome di “case vecchie”.

Lo stemma civico di Calimera mostra il solesplendente, con chiaro riferimento al nomedel paese, che deriva dal greco “kalos” (bel-lo) ed “emera” (giorno). Nella simbologiaaraldica, indica l’immortalità e la regalità.

Ad Otranto nacque, nel XVIII sec., lo storicomunicipale Saverio De Marco. Vestì l’abitodei Gesuiti e si distinse per aver scritto unamemorabile relazione sul martirio degli800 suoi concittadini, avvenuto nel 1480.

Ci uei campi sanu,jesti cautu, mangia piccae camina chianu.(Se vuoi vivere bene, vesti caldo,mangia poco e cammina piano).

Per vivere bene è sempreopportuno non esagerare...

Aunu: agnello.Cazzapetre: tagliapietre.Còtume: vaso di creta o terracotta.Furfecare: tagliare con le forbici, criticare.Mentuata: nominata, fama.Murga: morchia.Pàrpetu: palpito.Quasettu: calza, calzino.Tampagnu: coperchio di una botte.

Me mintu li quasetti e rriu...Mi metto i calzini ed arrivo...

Page 70: SALENTO IN TASCA 713

venerdì 24

Corigliano d’Otranto - MalysudRichard’s and The Band in concertoInfo 333.1820442Gallipoli - CotrieroThe Crickets in concertoInfo 340.6662833Gallipoli - ZeusUnderground ExperimentInfo 349.4260482Leverano - Bar PlazaRadio Baccano in concertoInfo 0832.922657Maglie - Glass CafèRino’s Garden in concertoInfo 346.6892445Pescoluse di Salve - MosquitoSpecial guest Cristian GalellaInfo 320.7720500San Foca - CoibaLuciano Esse & Cristian CarpentieriInfo 392.1003589San Foca - MamaneraSalento Original DancehallInfo 388.7543473Torre Pali - KaiboBar Italia con Vanny dj, voce Fabio MarzoInfo 329.9734812

Andrano Marina - CalalunaSalvo Barresi dj, voice G. Frakatame

Info 366.3638893

Castro - Blu BayIl sabato con i più famosi Djs ProducersInfo 327.7449530

Gallipoli - CotrieroRave of Love PartyInfo 340.6662833

Gallipoli - Oasi Lounge BarAperitivi, cocktails, house e animazioneInfo 340.7732828

Gallipoli - Ottocentouno Lounge BarLola’s Got a Sista liveInfo 346.5253209

Gallipoli - Parco GondarAll Parco Gondar UnitedInfo 348.3828905

Gallipoli - PrajaSpecial guest dj Nello Simioli e Mr FrankInfo 348.6297999

Gallipoli - Quartiere LatinoThe Event of the SummerInfo 320.9045575

Gallipoli - Zen LidoFusion Art & MusicInfo 340.7299671

Maglie - Glass CafèVenerdì 17 in concertoInfo 346.6892445

Porto Cesareo - Bahia del SolAperitivo & Deep House Session

Info 389.6828841San Cataldo - PrinceSerata di musica live

Info 338.2820438San Pietro in Lama - Fast Food Sal.noKaraoke a premi

Info 338.2820438Santa Caterina - Quattro ColonneA. Casto voice, dj set P. Foresio, E. PersonèInfo 329.2290681

Santa Cesarea Terme - GuendalinaUltima Notte: L. Agnelli e Lee Van DowskiInfo 329.4235960

Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroSummer Slam con dj Mr MorrisInfo 347.0091498

Torre Chianca - Lido CambusaChuchucas live: animazione brasilianaInfo 330.734171

Torre Specchia - Buena VenturaEl Sabatone con Tobia LamareInfo 328.9267989

sabato 25

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 713

domenica 26

Gallipoli - Buena Vista CafèBar Italia con Vanny djInfo 329.7787888Gallipoli - ZeusLa Domenica Chico MaloInfo 320.6028288Monteroni - Il Vecchio CastelloKaraoke e DivertentismoInfo 327.2037491Otranto - MoonlightAmerican Pool PartyInfo 328.3888716Porto Cesareo - TabùBeach Party: S. Vincenti, L. De Paolis djInfo 0833.560339San Cataldo - PrinceDomenica Notte con dj select Luca FerrariInfo 338.2820438San Foca - Lido SoleroDomenica Italiana con Raffy dy, S. PatissoInfo 347.4730853Torre Chianca - Lido CambusaModà Coverband in concertoInfo 330.734171Torre Pali - KaiboPolvere di Stelle: Rekkia, P. Foresio, MeleInfo 329.9734812

lunedì 27

Casalabate - Era UraIl Lunedì Cubano con Geppo djInfo 327.7933035Lequile - MatinéeSuperKaraokeInfo 320.6750107Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroIl lunedì Italian StyleInfo 347.0091498Torre Pali - KaiboMoonday: dj resident Gianni SabatoInfo 329.9734812

martedì 28

Gallipoli - ZeusLeccami Leccami PartyInfo 328.8655908

Laghi Alimini - JustIl Martedì del VillaggioInfo 340.3660866

Maglie - Glass CafèDinamo rock in concertoInfo 346.6892445

San Pietro in Lama - Caffè ArtemisiaKaraoke ChampionshipInfo 320.6750107

mercoledì 29

Laghi Alimini - BahiaMercoledì dell’Adriatico: Hawaiian Party

Info 328.2522001Torre Lapillo - Orange SunMusica latina con Dieguito, Flaco, GeppoInfo 327.7933035Torre San Giovanni - Porto AusonioIl mercoledì “Balla Italia”Info 339.2466899Torre Pali - KaiboEtoile Noire con Alex de Rio, Max BaccanoInfo 329.9734812

giovedì 30

Corigliano d’Otranto - MalysudI Paipers in concertoInfo 333.1820442

Gallipoli - Quartiere LatinoAnni ‘60 -’70 -’80

Info 320.3465523

Lizzanello - Carpe DiemSerata di karaokeInfo 328.0880366

Torre Specchia - PuntarenasEnjoy Your SummerInfo 347.4360600

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 713

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.

Tentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 713

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 713

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 713

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 713

76 salentointasca

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

Page 77: SALENTO IN TASCA 713

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 331.3225891Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 713

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 713

79salentointasca

;-)

Nome: ValeriaAnni: 32Segno: GemelliCaratteristiche:Intraprendente,sorridente e sempre...con la frase giusta

Non trovare scuse, e sbrigati a scrivere... che il tempo passa in fretta!

Page 80: SALENTO IN TASCA 713

Sono 30 anni che vi amate! Tantissimi augurida Federica, Edoardo e Modi

Tre compleanni nel mese di agosto ed è sempre festa...

Auguri a Mirko, Dafne e mamma Diana da papà Vinicio!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Benvenuto Lorenzo e un bacio a

mamma Lucia e papà Danilo

Silvana Sarli: velocissimamente auguri!non avrai certo pensato che potevamo di-menticarci del tuo compleanno!

Lino D. L.: in attesa di leggerti presto bec-cati i nostri migliori auguri di buon com-pleanno... e prepara la torta!

Page 81: SALENTO IN TASCA 713

Mariella diventi ogni giorno più giovane...

sarà forse merito della compagnia? Auguri A te, che sei sostanzadei sogni miei... Auguri!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Da 5 anni con il tuo sorriso illumini ogni nostra giornata...tantissimi auguri mitico Lorenzo!

Angelo Arcobelli: con effetti speciali ci stu-pisci in ogni occasione! in attesa delle nuo-ve creazioni, auguri di buon compleanno!

Gianfranco & Simona: la festa in piscina èstata la chicca dell’estate... in attesa di altrituffi, tanti auguri al piccolo Simone!

Page 82: SALENTO IN TASCA 713

Anche Superman ha bisogno di un aiuto...

Buon diciottesimo, Davide!

Papà Pasquale, hai visto che sono più alto

di te? Un abbraccio fortissimo - Niccolò

La gioia del vostro “sì” viaccompagni per tutta la vita!

Sembra ieri, ma sono passati 30anni da quel sì... Auguri, amore mio!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Simone B. & Gianni C.: fonti attendibilinarrano che quest’anno, in spiaggia, nonavete stappato mancu l’acqua minerale!

Mario Rizzo: non bastano la simpatia ed ilbuonumore per fare una squadra decenteal fantacalcio... Paga la cena e subisci!

Page 83: SALENTO IN TASCA 713

Vi auguriamo altri 25 anni insieme...

affinchè l’argento diventi “oro”!

E adesso, purpu a pignata pè tutti...

Auguri Emanuele!Complimenti al piccolo Simone

da parte di Enzo e famiglia!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 713

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818

Turno di Sabato 25 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 26 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 713

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,50 a. 15,35 EasyJet *no SA eDO

p. 17,05 a. 18,45 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,40 a. 13,20 EasyJet *no SA eDOp. 14,50 a. 16,30 APBrindisi - Milano (Linate):p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DOp. 14,30 a. 16,05 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 9,20 a. 10,55 VE *no DOp. 12,10 a. 13,45 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,00 a. 10,40p. 11,20 a. 12,00p. 12,50 a. 13,30p. 13,40 a. 14,20p. 16,40 a. 17,20p. 18,00 a. 18,40p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 12,55 a. 13,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,10 a. 15,50p. 17,45 a. 18,25p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,45 a. 11,24 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,15 FAp. 14,45 a. 20,12 FAp. 17,45 a. 23,20 FAp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 14,13 a. 23,25 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,37 FBp. 11,35 a. 20,37 FBp. 13,35 a. 22,37 FBLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 713

pesci20 febbraio20 marzo

In teoria non potrestilamentarti perché nonti manca il dinamismomentale, ma potrestidare eccessiva impor-tanza ai contrattempiquotidiani, prenden-dotela con chi ti sta vi-cino. In amore hai tut-te le carte giuste...

Sei distratto e insoffe-rente, ti sembra cheattorno a te ci sianopersone che cercanodi ostacolarti, che ticreano problemi, sen-za pensare che puòessere il tuo compor-tamento discontinuoa creare tensioni...

È sempre una settima-na all’insegna del di-namismo psicofisico,puoi ottenere risultatimolto prima e più im-portanti di quantopensavi puntando sul-la preparazione e sullacostanza, senza spe-gnere la creatività.

Grazie all’influenza piùincisiva di Venere lasettimana può essereconsiderata positiva,ma dovrai mettere inatto alcune piccole ac-cortezze, come riflet-tere prima di prenderedecisioni importanti.Evita le spese ingenti!

Periodo all’insegna dieccellenti aspetti cheti permettono di sfrut-tare al meglio le tuequalità e che lascia in-travedere imprevisti,favorevoli s’intende,che possono rappre-sentare nuovi progettida elaborare subito.

Mentre sgomberi ilterreno da ciò che è incorso d’opera, devi as-solutamente incomin-ciare a pensare al tuofuturo. In arrivo ci so-no aspetti importanti,perciò ricorda di esse-re ambizioso spingen-doti un po’ più in là...

Hai la possibilità diagire nel miglior mo-do possibile e di rica-varne soddisfazionimorali e materiali. Inparticolare Mercurio,in sosta, indica checon idee e mosse az-zeccate, puoi creartinoi famosi spazi sicuri...

La settimana è da or-ganizzare tenendopresente che inclini aduna certa distrazione,all’eccessivo spirito cri-tico, a cambiare idee,seguendo l’umore piùche la razionalità. Unariflessione accurata èdoverosa e salutare...

Con Mercurio e Uranoalleati la mente è unvulcano di idee, il do-no d’osservazione tipermette di avere unavisione completa dellesituazioni, risolvendoi problemi che si sonocreati in passato. Seiabile nei contatti.

Hai la possibilità di te-nere in mano i bandolidelle matasse senzacedere alle impressio-ni, alle sensazioni. Seci sono tensioni neirapporti di ogni gene-re, prima di sbottareprova a metterti neipanni di chi ti è ostile.

È necessario organiz-zare con attenzione gliimpegni, invece dipretendere tutto e su-bito dovresti lasciar fa-re al caso, che sembrapiù attento di te. Siiprudente nei rapportiamichevoli e, soprat-tutto, professionali!

Essere distaccato e ra-zionale ti permetteràdi non gonfiare diffi-coltà o piccoli risultati,di non farti prenderedal panico ma trovarela soluzione, scoprirecome puoi superare oaggirare un ostacolo.Ci sono visite in arrivo.

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 713

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 713