Salento in Tasca 698

88

description

atmosfere musicali con Biagio Antonacci. Dopo la presentazione, in anteprima nel circuito dei The Space Cinema, del nuovo album “Sapessi dire no” ed alla vigilia dell’avvio del tour 2012 che, dal prossimo 5 aprile a Bari, lo vede impegnato in numerosi concerti in giro per l’Italia, abbiamo raccolto il pensiero del cantautore Biagio Antonacci.

Transcript of Salento in Tasca 698

Page 1: Salento in Tasca 698
Page 2: Salento in Tasca 698
Page 3: Salento in Tasca 698

Anno XV • n° 698Venerdì 4 maggio 2012Periodo dal 4 al 10 maggio 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Uff.Stampa artistaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

698Atmosferemusicali

Page 4: Salento in Tasca 698

4 salentointasca

Page 5: Salento in Tasca 698

698.12

Atmosfere musicaliDopo la presentazione, inanteprima nel circuito deiThe Space Cinema, del nuo-vo album “Sapessi dire no”ed alla vigilia dell’avvio deltour 2012 che, dal prossimo5 aprile a Bari, lo vede impe-gnato in numerosi concertiin giro per l’Italia, abbiamoraccolto il pensiero del can-tautore Biagio Antonacci.Tutto pronto per il tour?Sono molto gasato e pron-to per questa tourneè, du-rante la quale presento inuovi brani e tutti quelli chemi accompagnano da anni.I fans ti aspettano...…sono molto attento alrapporto che ho con loro:il mio pubblico sa sempretutto, grazie anche alla reteche permette di comunica-re in tempo reale ogni co-sa. E poi... è bello sapere chec’è qualcuno che ti legge: labellezza di questo lavoro ri-siede proprio nella possibi-lità di crescere e diventare

grande, insieme a quanti tiseguono e cantano con te!Tra sentimenti e illusioni!Questo è il secolo delle il-lusioni! Per questo, è ne-cessario osservarsi un po’di più dentro, difendersi ecercare di farsi aiutare dallepersone che meritano lanostra fiducia: quelle che“usano” la tua anima e nonquelle che la rubano!A cosa non sai dire di no?A tante cose! Purtroppo

oggi è troppo facile dire“sì”! Dobbiamo impararead essere rigidi con le per-sone che amiamo e saperdire di “no” è un passo inavanti verso la maturità…Sono proprio i “no” che tiformano, perché prendiuna posizione e devi assu-merti delle responsabilità.Pensando al Salento!Venendo in quella terramagica, ho fatto un girodentro di me! E’ così che ènata “Non vivo più senzate”, dedicata a dei luoghimolto belli ed affascinantiche ospitano una storia ca-ratterizzata da un grandeamore: un sentimento ètanto più profondo quantoriesce a farti sentire a tuoagio, come quando sei acasa! Perché un grandeamore, per prima cosa, devifarti sentire a casa tua, poi...tutto il resto viene dopo!Appuntamento in Puglia!Vi aspetto a Bari... per unaserata indimenticabile!

5salentointasca

Page 6: Salento in Tasca 698

6 salentointasca

Page 7: Salento in Tasca 698

Venerdì 4Festa

Lecce - Proseguono, fino a do-menica prossima, i festeggia-menti allestiti in onore di SanDomenico Savio, nel quartieredei Salesiani. Ricco il program-ma civile e religioso, preparatoper l’occasione, con numerosimomenti di svago, diverti-mento e preghiera.

MusicaGallipoli - Appuntamento alLiquidstore, in corso Roma 88,con una nuova serata di diver-timento: le selezioni musicalisono curate dal dj Paolo Mele.Per altre notizie: 349.1413652.

FestaGalatone - Terminano oggi ifesteggiamenti allestiti inono-re del Ss. Crocefisso della Pietà.In serata, il concerto di Ron.

DegustazioneZollino - La Grigliatona è il ti-tolo della serata di degustazio-ne, ideata dalla trattoria Le 4volte, in via Sergio Stisio. Carnealla brace e altre specialità, ac-compagnate dai vini, prodottidalla cantine Due Palme. Peraltre notizie: 347.1834159.

FestaMuro Leccese - Si concludonooggi i solenni festeggiamentipromossi in onore del Ss. Cro-cefisso. La cappella, posta inuno dei luoghi più suggestivied incantevoli dell’agro mure-se, ospita il ricco programma,allestito per l’occasione.

TeatroNardò - Alle ore 21, al Teatrocomunale, va in scena lo spet-tacolo dal titolo “Ungi l’assuca la rota camina”. La seratarientra nell’ambito della rasse-gna Teatro per diletto. Per in-formazioni: 0833.571871.

ConcertoAlezio - La rassegna Pizzicatidal Tequila, alle ore 21,30 nellesale del locale, sito in via Gari-baldi, propone una nuova se-rata live, all’ insegna dei cantie dei suoni della musica popo-lare salentina. Per ricevere altreinformazioni: 320.6178673.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per rilassarsi e imparare a ge-stire l’ansia e lo stress. Per altreinformazioni: 347.9332905.

DegustazioneNovoli - Musica, animazionee divertentismo, per il consue-to appuntamento dell’ Area51. Una serata da trascorrereall’insegna dei piatti propostidallo chef, abbinati alle eti-chette locali e nazionali. Spa-zio poi alla musica ed allo sva-go, nello stile del locale. Perprenotare e/o ricevere altreinformazioni: 328.3253425.

ConcertoOtranto - “Tropicool Night” èil titolo della serata allestitanegli spazi dello Scalo 74.Ospite il selecter Vinz Giaimis.Inizio: 22,30. Ingresso libero.

MusicaPoggiardo - Venerdì Tesoretto èl’appuntamento che il Tesoret-to Grill, sito sulla S.p. Maglie-Castro, propone a partire dalleore 21,30. In prima serata, lapossibilità di cenare e a segui-re giochi, musica e tanto diver-timento. Per ricevere altre in-formazioni: 0836.904353.

DegustazioneLecce - Serata con i sapori ri-cercati e particolari, propostidal ristorante Blanco, in viaLibertini 64. Info: 0832.277844.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 4 al 10

maggio 2012

7salentointasca

Page 8: Salento in Tasca 698

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLecce - Appuntamento con ildivertimento e lo svago alBlack Betty, in viale dell’ Uni-versità, dove alle ore 22 pren-de il via la nuova tappa del BLive Music Fest, il concorsomusicale per band emergenti.Si esibiscono sul palco: Silve-red, Bija e Nevenera. L’ iniziati-va intende essere una vetrinaper tutte le band emergenti,che abbiano voglia di confron-tarsi con un pubblico vero,mettendo in mostra la propriacreatività. Per ricevere altreinformazioni: 328.0973188.

TeatroLecce - “Umbre lontane” è iltitolo del nuovo spettacolobrillante, che va in scena alleore 21 al teatro Antoniano. Laserata rientra nel ricco calen-dario di eventi di teatro in ver-nacolo dal titolo ‘Nc’era na fia-ta. Per notizie: 0832.392567.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per info: 348.3716296.

ConcertoGallipoli - Prende il via, alleore 22 negli spazi della libreriaNostoi, il concerto dal titolo “Ilteatro dei burattini”, a cura diMichele Cortese, ex voce degliAram Quartet. Ingresso libero.

DegustazioneSalice Salentino - Altro ap-puntamento di gusto, all’ agri-turismo Casale San Giovanni,sito sulla S.p. per Avetrana. Perinformazioni: 333.7049996.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro musicale al Caffè Bor-ghese, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere ad una nuovaserata live: divertimento, sva-go e nuove occasioni di gusto.Per altre notizie: 388.1495463.

8 salentointasca

E’ stata prorogata al prossi-mo 12 maggio la scadenzadel bando di partecipazionealla sesta edizione del Pre-mio giornalistico MaurizioRampino, organizzato e pro-mosso dal Comune di Tre-puzzi e dall’associazioneAmici di Maurizio, in collabo-razione con la Gazzetta delMezzogiorno e con il patro-cinio ed il sostegno dell’ Or-dine nazionale dei Giornali-sti, dell’ Ordine dei Giornalistidi Puglia, della Regione Pu-glia, della Provincia di Leccee della Coldiretti Lecce.Possono concorrere al pre-mio gli autori di reportagefotografici e di articoli in lin-gua italiana, pubblicati dal1° maggio 2011 al 15 aprile2012. Per ricevere maggioriinformazioni: 339.4888128.

Concorso

Page 9: Salento in Tasca 698

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

RassegnaGalatina - Nuovo appunta-mento del Venerdì col cantau-tore, la rassegna allestita neglispazi del Covo della Taranta,in via Garibaldi, 13. Con unarilettura del tutto personale, ilgruppo Shanà Tovà (buon an-no in ebraico) ripropone, nelrecital-concerto, canti e melo-die della tradizione musicaleebraica, legati insieme da unaintensa ricerca intorno al rap-porto tra musica e parole, travoce e musica dell’anima. In-gresso libero. Per maggiori in-formazioni e/o prenotazioni,telefonare allo: 0836.210265.

DegustazioneBotrugno - Appuntamentocon il Venerdì Sushi e sashimi...al ristorante Acqua e Sale, peruna serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profu-mi della cucina orientale. Perinformazioni: 0836.993706.

EventoOtranto - Proseguono gli ap-puntamenti con il Festival, de-dicato a Carmelo Bene. Dalleore 15, negli spazi del Castelloaragonese, è possibile seguirele proiezioni dei film realizzatidal poliedrico artista. Si partecon la pellicola dal titolo“L’artefice supremo: come tierudisco il teatro”; alle 17,“Manfred”; alle 19, “L’adelchi”.

MusicaCursi - Nuovo appuntamentomusicale live al Prosit. Per altreinformazioni: 348.3925580.

DegustazioneMaglie - L’arrosteria AllegraScottona , in via Umberto I 77,propone una serata da tra-scorrere all’insegna della buo-na cucina e dei vini del territo-rio. In quest’occasione, sonoprotagonisiti i vini prodottidall’Accademia dei Racemi.Per altre notizie: 320.8696779.

9salentointasca

Il prossimo 6 e 7 maggio, sivota nel Salento in ventiduecomuni. C’è innanzituttoLecce (il comune capoluo-go), a cui si aggiungono: Ara-deo, Casarano, Castrignanodei Greci, Castro, Galatina,Galatone, Gallipoli, Guagna-no, Leverano, Matino, Melen-dugno, Ortelle, Otranto, Ra-c a l e , R u f f a n o, S a l i c eSalentino, San Cassiano, SanCesario di Lecce, San Pietroin Lama, Scorrano e Tricase.Le urne restano aperte dalle8 alle 22 di domenica 6 mag-gio e dalle 8 alle 15 di lunedì7 maggio. Lo spoglio dei votiinizierà immediatamente do-po la chiusura dei seggi. Inca-so di ballottaggio (nei comu-ni che superano i 15 milaabitanti), il secondo turno èfissato per il 20 e 21 maggio.

Elezioni

Page 10: Salento in Tasca 698

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaAcquarica del Capo - Appun-tamento musicale del venerdìal Red Passion, in via TommasoFiore, dove è possibile ballaree divertirsi, ai ritmi della musi-ca, proposta da Beppe Stivala,e Alex De Rio. Inizio: ore 23.Per altre notizie: 392.0102757.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di massaggio cro-matico del tessuto connettivo,in programma il prossimo 6maggio, dalle 9,30 alle 18 pres-so il centro di Cromopuntura,sito in via A.C. Mannarino. Altermine, viene rilasciato un at-testato di partecipazione. Peraltre notizie: 0832.312603.

IncontroMartano - La rassegna d’ in-contri dal titolo Paesaggi dell’anima propone, alle ore 20presso la sala Karol Wojtyla, inpiazza Caduti, la presentazio-ne letteraria del romanzo “Lafelicità del testimone”, alla pre-senza dell’autrice ElisabettaLiguori, intervistata dalla reda-zione del periodico “Cortegrande”. Al piano, Antonio Tral-di. L’evento rientra nell’ambitode Il maggio dei libri.

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepe Nero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Info: 0836.562511.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni a“L’arte della parola, seminariodi dizione e fonetica per pro-fessionisti della parola, rivoltoad insegnanti, avvocati, gior-nalisti, politici, speaker radio-tv, presentatori, rappresen-tanti ed agenti di commercio,attori, studenti ed a quantiutilizzano la propria voce co-me strumento di lavoro.Il laboratorio, promosso dalLaboratorio Prosarte di Lecce,diretto da Mino Castrignanò,si prefigge l’ obiettivo di im-postare una corretta pronun-cia della parola e del testo.Per notizie: 0832.242838.

Corso

Page 11: Salento in Tasca 698

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo 65. I modernied accoglienti spazi ospitanoun’altra serata divertente e digusto, da trascorrere apprez-zando sapori e profumi ricer-cati, attentamente realizzatidallo chef del locale. Per altreinformazioni: 339.8913402.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

CorsoGalatina - Sono aperte le iscri-zioni al corso per assaggiatoreprofessionista, organizzatodall’Organizzazione nazionaleAssaggiatori di vino. Articolatasu 18 lezioni, l’inizitiva mira afar scoprire ai partecipanti leproprie dote naturali, impa-rando a degustare il vino. Lelezioni si svolgono presso pa-lazzo Baldi, in corte Baldi 2,ogni lunedì e giovedì. Per rice-vere altre notizie: 328.1515252.

ConcertoNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Per ricevere altreinformazioni: 349.1922148.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, per meglio scopri-re tutti gli aspetti della mo-da, come taglio, tendenze,volumi e colori. S.TE.P.P., l’università della bellezza glo-bale, propone tutta una seriedi corsi, utili non solo a pro-porre nuove idee di hairstyling, ma anche a migliora-re ai massimi livelli le capaci-tà dei corsisti, al fine di sod-disfare nella quotidianitàprofessionale una clientelasempre più consapevole edesigente. Info: 0832.318559.

Corso

Page 12: Salento in Tasca 698

MostraLecce - Prosegue, negli ele-ganti spazi della sala d’ espo-sizoni PrimoPiano Livin Galle-ry, in viale Marconi, la mostrad’arte contemporanea, dal ti-tolo “L’essenza di tutte le cose”

MusicaGalatina - Venerdì Tuscè è iltitolo dell’appuntamento pro-posto dal Tuscè, nella Galleriadel teatro Tartaro, in via Princi-pe di Piemonte. Una festaesclusiva, che vede protagoni-sti in consolle Maurizio Macrìe Tello dj. Per ricevere maggioriinformazioni: 349.5859279.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tut-to, è accompagnato dai viniprodotti nel Salento. Per rice-vere altre informazioni e/oprenotazioni: 320.8446837.

MusicaLecce - Musica al Coffeeandci-garettes, con Cristian Carpen-tieri. Per notizie: 328.9267989.

ConcertoLecce - Al via, alle 21 al teatroPoliteama Greco il concerto de-dicato a Carmelo Bene a curadell’orchestra Ico “Tito Schipa”.

MusicaNardò - Nuovo incontro musi-cale, alle 22,30 al Civico 61lounge bar, in corso Galliano,con Il venerdì del Civico 61.

Sabato 5Festa

Calimera - Si rinnova, in occa-sione del primo sabato dimaggio, l’appuntamento conla Madonna di Roca. Alle 6 delmattino, prende il via il pelle-grinaggio dei fedeli al santua-rio della Vergine. Il programmaallestito propone numerosimomenti di musica e svago.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Nell’ambito della XIV Setti-mana della Cultura, la Biblio-teca comunale del Museocivico di Maglie ospita lamostra dal titolo “Macaronìe Vu cumprà”. Si tratta diun’occasione utile a mostra-re al pubblico che l’ immigra-zione non è solo rappresen-tata dai flussi migratori, maè anche occasione di cono-scenza ed integrazione. Circa30 poster fotografici narranol’emigrazione italiana._____________

“I sussulti del cuore” è il titolodella mostra allestita, fino al13 maggio, negli spazi dell’ex conservatorio di Sant’ An-na, nel centro storico di Lec-ce. In esposizione, le opere diAnnalisa De Marianis, GiannaStomeo e Alessandra Sessa.

Mostre

Page 13: Salento in Tasca 698

MusicaGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano il nuovoappuntamento con il diverti-mento, allestito negli spazi delPremière Suite. Due piste fan-no da scenario all’esibizione deldj set. Main room dj from SaviVincenti. Info: 349.7572709.

EventoOtranto - Ultimi appunta-menti con la rassegna dedica-ta al maestro Carmelo Bene,allestiti presso il Castello ara-gonese. Si parte alle ore 15,con la proiezione “C.B. sul WEBLectura Dantis”; alle 17,“Pinocchio, ovvero lo spetta-colo della provvidenza”; alle19, viene proposta “Spezzonisu, con, contro C.B. da varietrasmissioni televisive”, mentrealle 21, in largo Porta Alfonsi-na, prende il via la serata fina-le, con protagonista l’ orche-stra “Tito Schipa” di Lecce.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Nuovaserata live, negli spazi del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per mag-giori notizie: 388.6534361.

MusicaAcquarica del Capo - La No-che latina è protagonista alRed Passion, in via TommasoFiore. Spazio ai ritmi latini, conspettacoli ed animazione. Perinformazioni: 392.0102757.

CorsoCavallino - E’ possibile iscri-versi ai corsi di formazione diinglese, informatica ed enoga-stronomia. Info: 0832.231742.

DegustazioneSpeccchia - Il ristorante Cortedegli aranci propone una se-rata da trascorrere all’insegnadel divertimento e della buo-na cucina, con karaoke, livemusic e... grigliatone, accom-pagnate da contorni ed altripiatti tipici. Info: 0833.535381.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il Laboratorio dr. P. Pignatellidi Lecce, con l’obiettivo distimolare l’interesse dei gio-vani per la ricerca ed il conti-nuo progresso scientifico, habandito un concorso riserva-to agli studenti del penulti-mo anno delle Scuole MedieSuperiori delle province diLecce, Brindisi e Taranto.L’iniziativa, giunta alla XXIedizione, quest’anno ha il se-guente tema: “La nutrizioneumana nel presente e nel fu-turo: dagli alimenti funziona-li alla nutrigenomica”. Gli ela-borati, muniti del timbrodella scuola e del visto deldirigente scolastico o di uninsegnante, devono essereimprorogabilmente presen-tati entro il prossimo 19maggio. Per ricevere altreinformazioni: 0832.257591.

Concorso

Page 14: Salento in Tasca 698

ConcertoLecce - A Koreja, la musicaemergente e le relazioni inter-culturali tra Francia e Italia, perla V edizione di Suona Francesecon Vincha e Mell, la coppia dicantanti e musicisti emergenti,particolarmente apprezzati inFrancia. La serata, che rientranell’ambito del cartellone diAffinità Elettive, prende il viaalle ore 20,45, sul palcoscenicodei Cantieri Koreja, in via Dor-so 70. Per info: 0832.242000.

MusicaAlezio - Il Sabato è il titolo del-la serata del Tequila bum bum,in via Garibaldi: musica e sa-pori della cucina messicana.Per altre notizie: 320.6178673.

MusicaCastrignano de’ Greci - Altroincontro con lo svago all’Icelounge disco, con la buonamusica, proposta dai vari dj’spresenti. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.2522001.

FestaCavallino - Al via oggi la duegiorni di festa dedicata allaMadonna del Monte, tra lumi-narie, bancarelle, eventi ed al-tri momenti di svago.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento del Tesoretto Ra-diophobic, con Max del Buo-no: un viaggio per sognare,gioire, ricordare e divertirsi.Per altre notizie: 328.1934011.

EventoSanta Caterina - L’egante ma-rina di Nardò propone, per og-gi e domani, una due giornidedicata all’Infiorata. L’eventoallestito in onore di Santa Ca-terina d’Alessandria, permettedi apprezzare varie creazionifloreali, realizzate per l’ occa-sione dai maestri intervenuti.

ConcertoUgento - Nuovo incontro liveal Sinatra Hole, in via Modena,dove dalle ore 22 è possibileassistere ad una nuova seratalive. Ad esibirsi i Radio Freccia,tribute band nata nel 2009,che propone la musica di Liga-bue. Per ricevere maggiori in-formazioni: 338.2732095.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: Salento in Tasca 698

TeatroLecce - Alle ore 21, sul palco-scnico di Scenastudio, in viaSozy Carafa, prende il via lospettacolo teatrale, dal titolo“La locandiera”. Per ricevereinformazioni: 328.4818296.

RassegnaMelendugno - Al via, staseraal Nuovo cinema Paradiso, ilprogramma proposto dalMaggio artistico musicale, daltitolo “Invito all’opera”. In sce-na un medley di arie tratte dal-le opere più celebri del reper-torio del meldramma italianotra cui “Romeo e Giulietta” , la“Carmen”, la “Traviata” ed altre.Ingresso: 10 euro. Per ricevereinformazioni: 389.1908053.

ConcertoLecce - Dopo cinque mesi diconcerti, si conclude staseranegli spazi delle Officine Can-telmo, in viale De Pietro, la ras-segna Verso Sud. Alle 22, va inscena “La notte della Rivolta”,una serata per festeggiarel’attività della giovane etichet-ta salentina Rivolta Records,impegnata nella produzionedi musica indipendente. In-gresso: 5 euro. Per ricevere al-tre informazioni in merito, te-lefonare allo 0832.304896.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di massaggio indi-geno. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.9332905.

IncontroCalimera - Prende il via alleore 20,30 la rassegna di mag-gio Per non dimenticare/ Cine-mainsieme, allestita presso ilNuovo cinema Elio. L’ ospitedel primo incontro è SalvatoreBorsellino (fratello del magi-strato Paolo Borsellino), chepropone “C’era un’agenda ros-sa e non si trova più” (19 luglio1992: una strage di Stato). In-gresso libero. Per altre infor-mazioni: 0832.875283.

ConcertoSquinzano - Amerigo Verardie Marco Ancona sono i prota-gonisti dell’appuntamentomusicale, allestito negli spazidell’IStanbul Cafè dalle 22,30.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: Salento in Tasca 698

MusicaPoggiardo - Il Caffè Borghese,nell’area del frantoio/discoclub, ospita una nuova seratadi divertimento: si parte degu-stando i piatti proposti dalmenù del locale, per poi pro-seguire, dopo la mezzanotte,con la musica disco, a cura didj Elvix. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.9644890.

ConcertoLecce - La Biennale nazionaled’Arte contemporanea propo-ne, alle 17,30 presso il castelloCarlo V, un evento musicaleche vede protagonisti i musici-sti della Swing Big Band, ac-compagnati da allievi e docentidel conservatorio “Tito Schipa”.

DegustazioneSternatia - L’enoteca Oinos,in via Platea 77, nei pressi diporta Filìa, ospita dalle 12 alle18 la degustazioni dei vinidell’azienda vinicola Mocave-ro di Arnesano. L’iniziativa vie-ne condotta dal sommelierCarlo Guarini, alla presenza deirappresentanti della cantinasalentina. Per ricevere altre in-formazioni: 333.7398467.

MusicaGalatina - Festa e divertimen-to al Pepe Nero, dove si ballae ci si diverte all’ insegna dellamusica, proposta dai dj FreddyColazzo e dal dj Stefano Fersi-ni. Per ricevere informazionie/o prenotare: 320.4434443.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

La Provincia di Lecce ha av-viato l’aertura di uno spor-tello del circuito dei GiovaniArtisti Italiani (Gai) presso ilcastello di Acaya. L’ìniziativamira a valorizzare la vocazio-ne culturale ed artistica delterritorio salentino, caratte-rizzata dall’apertura verso ledifferenti anime culturali,che convivono nel Mediter-raneo. Un sostegno alle artie alle identità del territorioe al contempo un’ opportu-nità per i giovani talenti, chepotranno relazionarsi con lascena creativa sia locale, chenazionale ed internazionale.

Iniziativa

Page 17: Salento in Tasca 698

FieraMiggiano - Due giorni dedi-cati al mondo delle due ruote:il quartiere fieristico della cit-tadina ospita infatti “Moto infiera”, la manifestazione dedi-cata agli amanti di moto e sco-oter. Ricco il programma alle-stito per l’occasione, conesibizione motociclistiche,eventi musicali ed altre occa-sioni di svago e divertimento.

CorsiLecce - Sono aperte le iscri-zioni ai corsi di formazione peranimatore sportivo, organizza-ti dal M.S.P.I.. Per ricevere mag-giori dettagli in merito e co-noscere le varie attività svolte,telefonare al 368.581163.

ConcorsoOtranto - Il Castello aragone-se della cittadina idruntinaospita oggi la cerimonia dipremiazione del 1° Concorsonazionale dei Vini rosati. All’evento partecipa tra gli altri ilministro alle Politiche agricole,Catania, il governatore dellaRegione Puglia, Nichi Vendolae l’assessore regionale alle Po-litiche agricole, Dario Stefàno.

MostraLecce - Un poker d’artisti an-cora in esposizione negli spazidell’E-lite studio gallery, in cor-te San Blasio, dove è possibileapprezzare le opere di CarloCofano, Lucio Diodati, Valenti-no Marra e Massimo Quarta.

17salentointasca

Sono ancora aperte le iscri-zioni per iscriversi al corsodi Sculture vegetali - I livelloorganizzato dal CAT - Con-fcommercio Lecce, e desti-nato sia ad operatori del set-tore della ristorazione, chead aspiranti professionistidell’intaglio. Le attività for-mative si svolgono presso lasede di Confcommercio Lec-ce da lunedì 7 maggio, e mi-rano a far apprendere le tec-niche più creative dell’artedella coreografia gastrono-mica e i segreti per crearevere e proprie sculture. Pernotizie: 0832.315146.

Corso

Page 18: Salento in Tasca 698

MusicaNardò - Al via, dalle ore 22 alVite, la nuova serata di musicalive. Per notizie: 389.5157351.

DivertimentoNovoli - Nuovo appuntamen-to musicale all’Area 51, sullavia per Veglie. Musica, diverti-mento ed i gustosi piatti, ser-viti dalla cucina del locale. Damezzanotte, si balla al ritmodelle ricercate selezioni musi-cali. Per info: 328.3253425.

MusicaNardò - Il lounge bar Red eWhite, in via F. Antico, proponeuna serata di musica e diverti-mento, ai ritmi del dj Savi Vin-centi. Per ricevere maggioriinformazioni: 349.7572709.

DegustazioneNovoli - Fine settimana all’ in-segna del gusto, dell’ eleganzee della qualità negli spazi dipalazzo Mattei, in piazza Regi-na Margherita, dove apprezza-re i piatti della cucina tipica,le pizze ed i vini salentini. Perinformazioni: 0832.712569.

FestaMelissano - Al via oggi i solen-ni festeggiamenti allestiti inonore di Gesù redentore, cheproseguono fino a domani, se-condo un fitto calendario dieventi civili e religiosi.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di Istruttore di gin-nastica. Per info: 368.581163.

18 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni ainuovi corsi di formazioneprofessionale, promossi dal-la Nocera Frigor. Presso lapropria sede di Martano, invia Soleto 177, infatti è pos-sibile partecipare alle se-guenti attività formative:tecniche innovative di pre-parazione del pesce e meto-di di cottura, in programmail 7 e 8 maggio; corso di ri-visitazione della cucina me-diterranea, in programma ilprossimo 14 e 15 maggio.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0836.575191.

Corsi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: Salento in Tasca 698

Domenica 6Musica

Lecce - Musica e divertimentoal Cagliostro, per una seratada trascorrere all’insegna dellosvago. Per info: 0832.301881.

DegustazioneLecce - Ritorna l’incontro conil Sunday brunch buffet, allestitonegli eleganti spazi dell’ hotelPresident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristorante Myo-sotis propone un ricco buffet eanimazione per i più piccoli. Perinformazioni: 0832.456111.

MusicaNardò - Ancora divertimento,con il karadance, al Mind TheGap. Per info: 349.1922148.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana ritornano protagoni-sti del pranzo e della cena do-menicale del ristorante Nai-tendì. Un ideale gemellaggio,nel segno della buona cucinafra Salento ed Emilia, reso pos-sibile da nonna Lella, cuocaemiliana verace, pronta a fardegustare piatti, profumi e sa-pori unici. E’ possibile anchepranzare e cenare alla carta.Per altre notizie : 0836.540964.

MusicaMaglie - Dalle 19, la Tabernadegli Artisti ospita un nuovoincontro, dedicato all’aperitivomusicale. Info: 388.1198802.

19salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alcorso di estensione unghie.Quello professionale base èindispensabile per chi si av-vicina per la prima voltaall’uso dei prodotti e dellemetodologie per l’ estensio-ne delle unghie. La cono-scenza approfondita deiprodotti e delle tecniche diapplicazione sono fattori im-portanti, per la riuscita eco-nomica e professionale dellapropria attività. Al terminedelle attività formative, verràrilasciato un attestato di fre-quenza. Per ricevere altre in-formazioni: 0832.090502.

Corso

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: Salento in Tasca 698

TorneoCastrì - Si rinnova, nelle ele-ganti sale del ristorante Aga-tos, l’appuntamento con il tor-neo di burraco. Per riceverealtre notizie: 328.1658186.

ConcertoMaglie - L’associazione cultu-rale jazz Bud Powel, in collabo-razione con il Museo civico diPaleontologia e PaletnologiaL’alca, propone il terzo appun-tamento con la rassegna Mu-seo in jazz 2012. Al via alle21,15 l’esibizione del Mat trio,composto da Fabrizio Bosso(tromba), Marcello Allulli (saxtenore), Francesco Diodati(chitarra)e Ermanno Baron(batteria). Info:329.8033769.

MusicaCursi - Incontro con Balla Ita-lia, l’appuntamento domeni-cale del Prosit, per una seratadi musica e svago. Ingressolibero. Per info: 348.3925580.

MercatinoLecce - Incontro domenicalecon il Mercatino di Campagnaamica, dove trovare i freschiprodotti agricoli del territorio,proposti dai produttori locali.Piazza Ludovico Ariosto e piaz-za Bottazzi ospitano gli stands,allestiti dalla Coldiretti.

ConcertoLecce - Alle ore 21, al teatroPaisiello, prende il via il con-certo di Antonio Maggio, daltitolo “Va tutto bene tour”.

DivertimentoNovoli - Il quiz multimedialedal vivo più divertente di sem-pre approda all’Area 51, in viaVeglie. L’evento, in calendarioogni domenica, all’interno delristodance, viene coordinatoda NoStress Equipe ed è pre-ceduto da un pre-serata tragusto e relax, durante cui as-saggiare le prelibatezze pro-poste dallo chef del locale. Poi,dalle 22, spazio alla sfida. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni: 328.3253425.

DegustazioneSoleto - Consueto appunta-mento domenicale con l’ ape-ritivo e la musica, alla caffette-ria Orsini. Info: 320.8603686.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: Salento in Tasca 698

FestaMaglie - Ricco di iniziative emomenti di preghiera, il pro-gramma civile e religioso, alle-stito in occasione dei solennifesteggiamenti in onore di SanNicola del locale Comitato fe-sta. Gli appuntamenti prose-guono fino a giovedì, tra diver-timento e svago. Le stradecittadine sono addobbate conle coloratissime luminirie e lecaratteristiche bancarelle.

DegustazionePisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Per ricevere mag-giori notizie: 320.7461927.

EventoLecce - Masseria Miele dalleore 10,30 alle 13,30 apre le sueporte, per far apprezzare e co-noscere gli ambienti, legati almondo agricolo: dai campiall’allevamento degli animali,gustando i prodotti biologicie naturali realizzati. Per altreinformazioni: 329.8291620.

MusicaPoggiardo - Appuntamentocon la musica al Tesoretto Grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. “Sunday club” è iltitolo dell’incontro, che propo-ne una serata di svago, viven-do una sorta di commedia, do-ve tutti sono teatranti e tuttispettatori. Info: 0836.904353.

MusicaLecce - Altro appuntamentolive al Brunch Cafè, in via Gen-tile. Per notizie: 328.5710017.

FestaSupersano - Prendono il viaoggi i festeggiamenti allestitiin onore del patrono della cit-tadina, San Michele Arcange-lo. Ricco il programma civile ereligioso allestito per l’ occa-sione dal Comitato festa, chepropone momenti di preghie-ra abbinati ad altri di svago,musica e divertimento.

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Coffeeandciga-rettes, in via Paladini, dalle ore21,30. Per info: 328.9267989.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: Salento in Tasca 698

MercatinoAcaya - Come ogni prima do-menica del mese, si rinnoval’appuntamento con il tradi-zionale Mercatino dell’ Anti-quariato e del baratto, allesti-to nelle vie e nella piazzadell’antico borgo fortificato.

ConcertoNardò - “Soundvision” è il no-me del nuovo incontro musi-cale, proposto dal Vite. Per al-tre informazioni: 389.5157351.

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, presenta Ladomenica italiana: musica edivertimento, sapori e profu-mi, all’insegna del tricolore.Per altre notizie: 329.8044277.

ConcertoLecce - “Fimmana, mare efocu” è il titolo del concerto dipresentazione in prima nazio-nale del nuovo album di AnnaCinzia Villani. Appuntamentoalle 21 ai Cantieri Teatrali Ko-reja, in via Dorso, 70. Un affa-scinante viaggio nell’ universofemminile, attraverso una del-le interpreti della musica ditradizione. Info: 328.6015767.

MusicaGalatina - La domenica del barItalia al Tuscè: è questo il titolodel nuovo incontro, propostodalla struttura, situata pressola Galleria del teatro Tartaro,in via Principe di Piemonte.Per altre notizie: 349.5859279.

EscursioneSanta Maria di Leuca - Termi-na oggi il “Cammino perLeuca”, l’escursione promossada Speleo Trekking Salento.Un antico pellegrinaggio intra-preso negli ultimi anni, chepermette di ripercorrere e co-noscere numerose testimo-nianze storiche e religiose. Perinformazioni: 333.3051934.

MusicaAlezio - La domenica, Tequilabum bum Radiophobic è il tito-lo della serata domenicale,proposta dal Tequila bumbum, in via Garibaldi. Un au-tentico viaggio, che fa sogna-re, gioire, ricordare e divertire.Per altre notizie: 320.6178673.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: Salento in Tasca 698

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SpettacoloLecce - Negli spazi dell’ex con-vento dei Teatini, prende il viaalle ore 19 un nuovo appunta-mento con il Festival del XVIIIsecolo, che propone il balletto“Pulcinella” di Stravinskij. Intro-duce e conduce la serata il co-reografo Fredy Franzutti.

RassegnaSurbo - Il ricco calendario del-la XII edizione della Festa deldiversamente abile, proponela commedia “Lu laurieddhru”,a cura della compagnia LaCummenda. Appuntamentoalle ore 20,30 presso il Saloneparrocchiale Santa Lucia. Il ri-cavato è a sostegno dell’ asso-ciazione. Info: 338.5679711.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni per il corso di massaggioindigeno, un’antica tecnicache scioglie le tensioni musco-lari profonde e dona un rilas-samento generale. Per altreinformazioni: 347.9332905.

FieraMinervino - Si rinnova il tradi-zionale appuntamento con laFiera di Santa Croce, allestitanel centro cittadino, in occa-sione della prima domenicadi maggio. L’evento è dedicatoal bestiame, alle macchine edai prodotti dell’agricoltura. Tragli stand, trovano spazio an-che i prodotti dell’artigianatotipico locale e merci varie.

EscursioneLecce - Il gruppo speleologicoleccese ‘Ndronico propone al-le ore 9,30 una passeggiataescursionistica, alla scopertadella città. Appuntamento alleore 9,30 nei pressi della chiesadi Santa Maria delle Grazie.Conduce: Gianni Binucci. Perinformazioni: 340.8276842.

Lunedì 7Musica

Lecce - Devilissimo lunedì è iltitolo dell’incontro di musicae svago, proposta dal Devil’sCave, in via dei Palumbo. Lagustosa cucina, abbinata aigiochi da tavolo, per una sera-ta di svago. Info:320.9638204.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: Salento in Tasca 698

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaPalmariggi - Oggi e domani,il santuario dedicato alla Ma-donna di Montevergine ospitai festeggiamenti in onore dellaVergine, che ogni anno richia-mano tantissimi visitatori e fe-deli, devoti alla Madonna. Ric-co il programma degli eventicivili e religiosi, ospitati sia ne-gli spazi antistanti il santuario,che nella centrale piazza citta-dina e nelle vie limitrofe.

MusicaMaglie - La Taberna degli Ar-tisti, in piazzetta Rosetta Pal-ma, propone l’appuntamentocon le “Cirque de la Taberna”,per una serata di gusto e di-vertimento. Info: 388.1198802.

EventoLecce - L’hotel Hilton GardenInn ospita il Wine tasting diqualità, proposto da LincianoLiquors. Dalle ore 11, è possi-bile apprezzare numerose eti-chette di vino, abbinate alleproposte culinarie dello chefGigi Perrone. Per ricevere altreinformazioni:345.4739269.

IncontroLecce - Da oggi al 10 maggio,si svolge la terza sessione delcorso di Dottorato internazio-nale in Forme e storia dei Sape-ri filosofici “Il mostruoso - Chi-mere, ficta, impossibilia”.L’iniziativa è promossa dall’ Uni-versità del Salento e dell’ Uni-versitè Paris Sorbonne.

Martedì 8Teatro

Lecce - La rassegna dedicataal Teatro civile, a cura di Astra-gali, propone alle 21 al teatroPaisiello lo spettacolo dal tito-lo “La cisterna”, regia di Salva-tore Arena. Info: 0832.306194.

IncontroCalimera - Al via alle 20,30 laprima degustazione del vino,dedicato ad Antonio Montina-ro. A seguire, il concerto di NinfaGiannuzzi, dal titolo “Funzionepreparatrice di un regno”.

MostraAcaya - Il Castello ospita, finoal prossimo 10 giugno, la mo-stra dal titolo “Human rights”

Page 25: Salento in Tasca 698

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mercoledì 9Festa

Vaste - Hanno inizio oggi i fe-steggiamenti in onore deimartiri Alfio, Filadelfio e Cirino,che proseguono fino a vener-dì, secondo un ricco calenda-rio di eventi, momenti di sva-go, musica e divertimento.

MusicaNardò - Appuntamento conle Jam del Birdland della vino-techeria Vite, in via De Pandi,19. Il progetto, coordinato ediretto da Raffaele Casarano,propone un incontro tra mu-sicisti. Ingresso gratuito. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.303707.

FestaGiuggianello - Si ripetono itradizionali festeggiamenti, inonore di San Cristoforo Piccin-nu: la devozione per il Santoè antichissima, al punto daavelo eletto quale Santo pro-tettore della cittadina. Nel po-meriggio, il programma pro-pone l’attesa processione delsimulacro del Santo per leprincipali vie cittadine ed altermine l’accensione del falò,intorno al quale si festeggia,degustando i piatti tipici locali.

DivertimentoPoggiardo - Appuntamentocon il Dr. Why al Caffè Borghe-se. Simpatiche sfide, tra saperee curiosità. Info: 388.2650157.

MusicaLecce - Al Black Betty, in vialedell’Università, alle ore 22prende il via la serata musicalecon Lu Tola. Nel corso dell’evento, speciale happy hour.Per altre notizie: 328.0973188.

TeatroNardò - Il teatro si fa incontroed alle ore 21 propone nelleclassi del 3° Circolo didattico,in via Marzano, lo spettacolodal titolo “Lezione di classe”.

Giovedì 10Proiezione

Lecce - “Diciott’anni il mondoai miei piedi” è il titolo del filmproposto dalla rassegna delDb d’Essai. Info: 0832.390557.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: Salento in Tasca 698

26 salentointasca

Page 27: Salento in Tasca 698

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Da Cenerentola dell’ enolo-gia italiana a regina dellecarte dei vini, tanto da me-ritare un Osservatorio adhoc. Si conclude sabato 5maggio, negli spazi del Ca-stello aragonese di Otran-to, il primo concorso nazio-nale dei vini rosati d’Italia.L’ evento si svolge alla pre-senza del ministro delle Po-litiche agricole, alimentarie forestali, Mario Catania.L’antico complesso salenti-no ospita la cerimonia dipremiazione finale, al qua-le hanno partecipato quasitutte le regioni italiane, conoltre 350 etichette.La Regione Puglia ha cen-trato, così, l’obiettivo: valo-rizzare e promuovere, attra-verso un concorso, i vinirosati e un metodo di pro-duzione che vanta tradizio-ni millenarie, risultando vin-cente e condiviso in tuttaItalia, dal Veneto alla Sicilia.La Puglia, insomma, prota-gonista, vista la leadershipquantitativa e qualitativanel comparto dei rosati.“Oltre il 40% della produ-zione va in effetti localizza-

to nella nostra regione - hasottolineato l’assessore re-gionale alle Risorse agroa-limentari, Dario Stefàno-ma voglio ricordare comei rosati, per storia e tradi-zione, siano presenti inquasi tutto il territorio na-zionale. E sono moltissimele denominazioni che in-cludono nei loro disciplina-ri la tipologia rosato. Unmotivo in più per puntare,con sempre maggiore con-vinzione, sui rosati italiani”.Un risultato auspicato, no-nostante la primissima edi-zione, che supera le aspet-tative degli organizzatorie lascia ben sperare per ilfuturo di un concorso sin-golare nel suo genere, de-dicato esclusivamente aduna singola tipologia enoi-ca, il vino rosato appunto.La presenza omogenea ditutte le regioni d’Italia evi-denzia e conferma la totalecondivisione dell’iniziativa,ideata e organizzata dall’assessorato alle Risorseagroalimentari della Regio-ne Puglia, da tempo impe-gnato in azioni di salva-

guardia e sviluppo di que-sta particolare tipologia divino. Nella classifica delleregioni più rappresentate,spiccano, accanto alla Pu-glia, Abruzzo, Veneto eLombardia. Ex aequo, Emi-lia Romagna, Toscana eMarche ed infine Sicilia eSardegna. I primi tre viniche nell’ambito di ciascunacategoria prevista, avrannoottenuto il punteggio piùelevato, purchè non infe-riore a 80 centesimi, saran-no premiati rispettivamen-te con Medaglia d’oro,Medaglia d’argento e Me-daglia di bronzo.

La Puglia guida la rinascita dei vini rosati

27salentointasca

Page 28: Salento in Tasca 698

Pro-youth: promuovere l’occupazione giovanile

28 salentointasca

All’interno del progetto“Pro-youth - Promuoverel’occupazione giovanile” èstato lanciato il bando digara per la produzione diun video (interviste, testi-monianze, piccoli documen-tari ,film…) con lo scopo disensibilizzare l’opinionepubblica sul problema delladisoccupazione giovanile.L’obiettivo del progetto, in-fatti, é quello di mettere igiovani al centro del dialo-go con le istituzioni. I videoin formato digitale devonoavere una durata compre-sa tra 1 e 5 minuti con isottotitoli in inglese – seprodotti in un altra lingua.L’argomento del video puòessere scelto tra:- I bisogni dei giovani- Gli interessi dei giovani- Gioventù e imprenditorialità- Ciò che i giovani vogliono

dalle istituzioni (a livello eu-ropeo, nazionale e locale)

- Ciò che la scuola e l’ uni-versità può fare per mi-gliorare e promuovere l’occupazione giovanile.

La giuria, composta daesperti del settore dell’istruzione, del settore eco-

nomico-commerciale e diun esperto - produttore ogiornalista - del settore del-la cultura e dello spettaco-lo- selezionerà tre finalisti.I loro video saranno caricatisul sito web del progettoe presentati ufficialmentea Roma ai rappresentantidella Commissione Euro-pea, nel corso della confe-renza finale in programmail 7 giugno a Roma.Il primo classificato si ag-giudicherà un iPhone. Alsecondo ed al terzo inveceverrà consegnato un certi-ficato di merito.I partecipanti devono pos-sedere i seguenti requisiti:essere giovani candidati, alivello amatoriale o profes-sionisti che non abbianocomunque superato il 35°anno di età. E’ possibile par-tecipare individualmente o

in gruppo presentando nonpiù di due video.I video devono essere inviatientro e non oltre il 23 mag-gio 2012 al seguente indiriz-zo: Hümeyra Baykan - Eu-ropäisches Bildungswerk fürBeruf und Gesellschaft gGm-bH - Alte Jakobstr. 79/80 -10179 Berlin Germany.Il progetto “Pro- youth” éfinanziato dal Programmadell’Unione Europea perl’occupazione e la solida-rietà sociale - Progress(2007-2013). L’iniziativa èimplementata dalla Com-missione Europea per so-stenere finanziariamentela realizzazione degli obiet-tivi dell’Unione europeanell’ambito dell’ occupa-zione, affari sociali e pariopportunità, contribuendocosì al raggiungimento de-gli obiettivi della strategiaEuropa 2020. Per ulterioriinformazioni consultare ilsito: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=327&langId=itcandidatiall’UE. Per ulteriori informa-zioni consultare il sito: ht-tp://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=327&langId=it

della Provincia di Lecce

europe direct

Page 29: Salento in Tasca 698

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Presentato a palazzo Ador-no il servizio, sperimentalee innovativo, “Genitorisempre”, che si propone dipromuovere e mantenerele relazioni familiari nono-stante il muro, cioè fornireun sostegno concreto perrecuperare il ruolo genito-riale dei detenuti nella Ca-sa circondariale di Lecce.L’accordo per la sua realiz-zazione è stato sottoscrittoda Provincia di Lecce, Casacircondariale di Lecce, Uffi-cio Esecuzione PenaleEsterna (Uepe), Asl di Lecceed Ambiti Territoriali Sociali.“L’obiettivo di mettere in-sieme istituzioni diverse èfondamentale in un mo-mento in cui le situazionifinanziarie sono esigue equesto è un esempio clas-sico di come si possa faresinergia -ha detto il presi-dente della Provincia, An-tonio Gabellone- Al centrodei nostri obiettivi strategi-ci c’è la famiglia, cellula so-lida, perno della conviven-za civile e che caratterizzala nostra comunità. Anchequando i legami si indebo-

liscono, non può e non de-ve spezzarsi. La famiglia re-sta il bersaglio di azioniamministrative per miglio-rarne la coesione, anchequando un componente ècostretto alla restrizionedella propria libertà”.Il servizio, autorizzato dalministero della Giustizia, èstato fortemente volutodalla Provincia di Lecce, inparticolare dall’assessoratoalle Politiche sociali e Pariopportunità, guidato da Fi-lomena D’Antini Solero,che lo attuerà attraverso lostaff dei professionisti delCentro Risorse per la Fami-glia (ubicato in piazzettaDuca D’Enghien a Lecce).“Si tratta di un progetto pi-lota, unico in Italia, a soste-gno delle famiglie dei de-tenuti. Prevede interventispecialistici per recuperaree favorire le relazioni, spes-so interrotte, tra i reclusidella Casa circondariale diLecce, i loro figli, soprattut-to se minori e, complessi-vamente, la rete familiare,concorrendo così al lorobenessere” ha spiegato l’

assessore alle Politiche so-ciali e Pari opportunità Fi-lomena D’Antini Solero.“Modalità intelligente diprendersi cura dei detenutie dei minori che incolpevol-mente vivono una situazio-ne negativa” l’ha definito ildirettore della Casa circon-dariale di Lecce Antonio Ful-lone, mentre per il direttoredel Distretto socio-sanitarioAsl Lecce Rodolfo Rollo ilservizio è una “buonapratica” che le istituzionistanno realizzando insieme,per il quale “c’è grandeattesa”, come ha dichiarato il direttore dell’ Ufficio Ese-cuzione penale esterna diLecce, Patrizia Calabrese.

Genitori sempre, anche in carcere

29salentointasca

Page 30: Salento in Tasca 698
Page 31: Salento in Tasca 698

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Inaugurato negli antichi edeleganti spazi del comples-so monumentale di SantaChiara, il Museo storicodella Città di Lecce (MUST).Dopo l’inaugurazione dipalazzo Vernazza, l’ Ammi-nistrazione comunale lec-cese restituisce a cittadinie turisti un ulteriore scri-gno culturale - l’ex mona-stero di Santa Chiara - de-stinato a Museo storicodella Città di Lecce (MUST),nel quale viene raccontatala storia della città attraver-so documenti storici suddi-visi per epoche. Il percorsoche ha portato alla realiz-zazione del Museo storicoinizia con un protocollod'intesa firmato tra l' Am-ministrazione comunale,l'Agenzia del demanio e laSoprintendenza regionaleper i beni culturali, e sicompleta con la preziosacollaborazione prestata daun’ équipe di esperti, cheha redatto un progetto chevalorizza al meglio un be-ne culturale così prezioso.La location restaurata, coni suoi tremila metri quadra-

ti di superficie coperta, èun pregevole contenitoreculturale, prevalentementededicato al Museo storicodella città, che ospita anchespazi complementari: salaconferenze, bookshop, caf-fetteria e sale espositive,destinate a mostre perma-nenti e temporanee di arti-sti locali moderni e con-temporanei.In occasione dell’apertura,sono state allestite due mo-stre di grande rilievo artisti-co. Nella prima, curata daNicola Elia, direttore delMUST e da Antonio Cassia-no, direttore del Museoprovinciale SigismondoCastromediano, si possonoammirare le sculture diproprietà comunale dell'artista Cosimo Carlucci. Lamostra comprende circa50 sculture, donate dall’ ar-tista alla città, negli anniottanta, per l’allora costi-tuenda galleria d’arte con-temporanea; opere chetornano al loro originariosplendore, grazie ai restau-ri compiuti dagli espertidel museo Castromediano.

La seconda mostra, curatada Anna Cirignola, ospita ilavori della fotografa d'arteJenny Okun, artista di famainternazionale, che, perl’occasione, esplora le sug-gestioni dell’arte fotografi-ca e dell’architettura baroc-ca. Celebre per le suetestimonianze fotografiched’architettura, “catturate”durante i suoi viaggi in giroper il mondo, l’artista sta-tunitense torna a Lecce do-po 14 anni dalla sua primaesperienza nel Salento.

La storia di Lecce diventa Must

Page 32: Salento in Tasca 698

32 salentointasca

Page 33: Salento in Tasca 698

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La Camera di Commerciodi Lecce ha ospitato lo startmeeting del progettoTempting streets - Stradegolose. L’iniziativa finanzia-ta dal programma di coo-perazione transfrontaliera “Grecia-Italia 2007 – 2013”è volta a rafforzare la com-petitività e la coesione ter-ritoriale tra la Puglia, la re-gione dell’Epiro e le isoleioniche, attraverso uno svi-luppo sostenibile e la valo-rizzazione delle potenziali-tà di entrambe le spondedella frontiera marittima.I partner di progetto, oltreall’ente capofila rappresen-tato dalla Camera di Com-mercio di Lecce, sono il Co-mune di Gall ipoli , l ’Università di Foggia, il Co-mune di Metsovo (distret-to di Ioannina) e la regionedell’Epiro (Regional Unit ofThesprotia) per la partepubblica, l’associazione Ci-buSalento, Innova.Mentie l’Università Jean Monnetper la parte la privata.L’iniziativa Tempting stre-ets nasce con l’obiettivo difavorire la competitività

delle imprese agroalimen-tari della Puglia e la regio-ne dell’Epiro (Grecia). Pun-ta, inoltre, allo sviluppo delturismo enogastronomico,la formazione e la qualificadi aziende e operatori ver-so una produzione d’ eccel-lenza dei prodotti locali at-traverso l’acquisizionedella certificazione di De-nominazione Comunale(De.Co), un marchio di qua-lità, legalmente riconosciu-to in Italia, che certifica laprovenienza di un determi-nato prodotto enogastro-nomico o artigianale da undeterminato territorio. Talemarchio, quindi, rappre-senta un ottimo strumentoper valorizzare uno specifi-co territorio e una strategiadi marketing territoriale.

Obiettivo generale del pro-getto è dunque, la costru-zione di un sistema com-merciale integrato per ilsettore turistico e agroali-mentare, tecnologicamen-te avanzato, in grado di raf-forzare la competitività el’innovazione delle PMI lo-cali sui mercati internazio-nali; tutto ciò, attraversocanali differenti ma inte-grati nella loro azione.La cooperazione internazio-nale avverrà attraverso losviluppo di un network diaziende supportato da unaserie di servizi di eccellenza,come lo scambio di cono-scenze, esperienze e prodot-ti, volta a favorire il passaggiograduale verso l’ integrazio-ne dei distretti agroalimen-tari greci e salentini.

Strade golose, cooperazione transfrontaliera

33salentointasca

Page 34: Salento in Tasca 698

34 salentointasca

Page 35: Salento in Tasca 698

E’ entrato in vigore lo scor-so 23 aprile il decreto mini-steriale attuativo, introdot-to dal nuovo Codice dellastrada, che consente ai mi-norenni di fare pratica in-sieme a un adulto, anchesenza foglio rosa: occorreràavere 17 anni; essere inpossesso della patente A1e dell'attestato di frequen-za a seguito di un corsopratico di 10 ore presso un'autoscuola con un istrutto-re (almeno 4 ore dovrannosvolgersi in autostrade esu strade extraurbane e 2di notte, o al calar del sole,altre 3 nel traffico, fra par-tenze in salita, svolte stret-te, rotatorie, parcheggi einversioni di marcia); infine,essere sempre accompa-

gnati da un’altra personacon patente, i cui dati sonoindicati nell’autorizzazionedella Motorizzazione.Chi dispone di questi re-quisiti può chiedere allaMotorizzazione di essereautorizzato alla guida. Ladomanda (il costo dellapratica è di poco meno di40 euro, pagabili con dueversamenti), deve esserepresentata da un adulto.Nell’istanza, deve essere in-dicato il nome dell’ accom-pagnatore designato (trenominativi al massimo-con la possibilità di effet-tuare in un secondo mo-mento la sostituzione diuno o più accompagnato-ri), il quale deve soddisfarealcuni requisiti: avere otte-nuto la patente B da alme-

no 10 anni (da 5 se rilascia-ta in altri stati europei onegli USA), e non avere piùdi 60 anni. Inoltre, non de-ve aver subìto provvedi-menti di sospensione dellapatente di guida negli ulti-mi 5 anni. Durante le eser-citazioni, nessuaccompa-gnatore (che risponderàsolidalmente delle viola-zioni commesse dal mino-re) potrà essere seduto inauto. Sulla vettura, la cuipotenza non dovrà supera-re i 55 kw/t e, in caso diveicolo di categoria M1, i70kw, devono essere incol-lati e ben visibili, nella par-te anteriore e posterioredel veicolo, due contrasse-gni con le lettere “GA” sulfondo giallo che sta perGuida Accompagnata.

Al via la Guida Accompagnata

35salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 36: Salento in Tasca 698

Parte da Bari il nuovo tour di Biagio Antonacci

36 salentointasca

Parte il 5 maggio da Bari,il nuovo tour di Biagio An-tonacci, nei principali pala-sport d’Italia. Dopo glieventi al Colosseo, Arenadi Verona e piazza San Mar-co, l’artista torna, a tre annidi distanza, sul palco deipalasport per un tour pri-maverile, tutto concentra-to nel mese di maggio: 17tappe in 25 giorni. A questiconcerti, si sono già ag-giunti i due appuntamentidi Milano, previsti per il 9e 10 ottobre, al Mediola-num Forum. La tournée èla prima occasione perascoltare dal vivo le canzo-ni del nuovo album di ine-diti del cantautore milane-se, “Sapessi dire no”, uscitolo scorso 17 aprile, su eti-chetta Iris/SonyMusic, en-trato direttamente al nu-mero della classifica FIMIdegli album più venduti.Un successo già annuncia-to dal countdown su iTu-nes, che ha avuto subitoun esito positivo posizio-nando 4 brani nella top100 di cui 2 nella top 10.L’album, anticpato dal sin-golo “Ti dedico tutto”, in

rotazione radiofonica dal9 marzo, contiene 14 trac-ce inedite di particolare ca-rica emotiva, che eviden-ziano la forte maturitàcreativa del cantautore, siadal punto di vista musicaleche narrativo. Musicalmen-te spaziadalle classiche bal-lad con suoni puliti, al rockpiù “sporco” ma sempre in-timista, passando dai tonimorbidi degli archi, ai ritmidal sapore latino. I testi me-scolano temi contrastanti:gioia e dolore, sogno e pa-ura, rabbia e serenità finoad una riflessione politica.Biagio Antonacci ha scelto,anche questa volta, un pal-co minimalista, che lascia

tutto lo spazio alla musica:uno show molto essenzia-le, nessuna proiezione, néeffetti speciali, solo unalunghissima passerellacentrale per avere il sem-pre ricercato contatto di-retto con il pubblico.I biglietti per i concerti so-no acquistabili sul sito in-ternet www.ticketone.it neipunti vendita TicketOne enelle prevendite abituali.Solo per le due date di Mi-lano, chi acquisterà il bi-glietto online sul sitowww.ticketone.it riceveràin esclusiva la “TU6BIAGIOCARD” che offrirà ai titolaril’opportunità di ricevere scon-ti, vantaggi e contenuti extra.

Page 37: Salento in Tasca 698

Il Premio speciale Cantine Due Palme

37salentointasca

Una nuova edizione delPremio speciale che da or-mai cinque anni CantineDue Palme conferisce apersonalità che si sonocontraddistinte nel mondodell'enologia, delle istitu-zioni, della ricerca, del gior-nalismo e della solidarietà,senza dimenticare l' impe-gno dei soci, che costitui-scono l'asse portante diun'azienda che opera nelterritorio salentino, rive-stendo un importante ruo-lo di motore economico eculturale. Sono ventuno gliuomini e le donne, chenell'edizione 2012 del pre-mio, presentato da NathalyCaldonazzo e Mauro Pulpi-to, riceveranno la testimo-nianza di riconoscenza daparte del presidente Ange-lo Maci e dell'intero Consi-glio di amministrazionedella Cantina Due Palme.Ai premiati, sarà consegna-ta una prestigiosa opera,realizzata dall'artigiano diGalatina Cesare Costantini,un grappolo d’uva, simbo-lo di fertilità e abbondanza,realizzato in acciaio e rame.Quest'anno, nell'occasione

della consegna dei premi,Cantine Due Palme si ap-presta a celebrare un altroimportante momento dicrescita e di sviluppo perl'azienda e per i suoi soci:l’ultimo investimento in or-dine di tempo, un impe-gno di 5 milioni di euro,per la realizzazione di unanuova bottaia e per l' im-plementazione e innova-zione di macchinari di ulti-ma generazione.Il taglio del nastro dellanuova bottaia sarà affidatoal ministro Mario Catania,che in questa edizione ri-ceverà anche il Premio spe-ciale come riconoscimento

per il suo impegno istituzio-nale e professionale, intel-lettuale e pioneristico di unministro, che ha individua-to la Regione Puglia comesede per il primo concorsonazionale dei vini rosati.«Un segno di attenzioneverso la nostra regione - hadichiarato il presidente diCantina Due Palme, Ange-lo Maci- che tanto ha sapu-to dare e continua a dareal mondo enologico italia-no e internazionale».Appuntamento sabato 5maggio alle 16,30 pressola sala conferenze della Can-tina sita a Cellino San Mar-co, in via San Marco, 130.

Page 38: Salento in Tasca 698

38 salentointasca

Page 39: Salento in Tasca 698

39salentointasca

Page 40: Salento in Tasca 698

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

PIRATI DA STRAPAZZO 17,15

BIANCANEVE 19,00DIAZ 21,15

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenicaPICCOLE BUGIE TRA AMICI

21,00

1

Sala 1THE HUNGER GAMES

18,20 - 21,00Sala 2

TO ROME WHIT LOVE18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3THE RUM DIARY

18,30HO CERCATO IL TUO NOME

20,40 - 22,35Sala 4

AMERICAN PIEancora insieme18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5THE AVENGERS 3D

18,15 - 21,00

Sala 1GLI INFEDELI

18,15 - 20,20 - 22,20Sala 2

CILIEGINE 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3SEA FOOD

18,15 - 20,20 - 22,30Sala 4

IL PRIMO UOMO18,20 - 20,20 - 22,20

AMERICAN PIEancora insieme

Sala 817,15 - 19,55 - 22,30

40 salentointasca

Page 41: Salento in Tasca 698

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLI

NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo festivi e prefestivi

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1THE HUNGERS GAME

17,30 - 20,00 - 22,30 Sala 2

IL CASTELLO NEL CIELO18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3AMERICAN PIE

ancora insieme18,30 - 20,30 - 22,30

THE AVENGERS17,30 - 20,00 - 22,30

DIAZ19,15 - 21,40

Sala 1THE HUNGER GAMES

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

TO ROME WHIT LOVE19,00

DIAZ21,00

Sala 3SEA FOOD

19,00THE AVENGERS 3D

21,00

THE AVENGERS 3D19,00 - 21,40

THE HUNGER GAMES19,30 - 21,30

BATTLESHIP19,30 - 21,45

Sala 1TO ROME WHIT LOVE

18,15 - 20,20 - 22,20Sala 2

BATTLESHIP17,40 - 20,10 - 22,40

Sala 3HO CERCATO IL TUO NOME

18,25 - 20,25 - 22,25Sala 4

THE RUM DIARY17,55 - 20,15 - 22,35

Sala 5THE AVENGERS

17,20 - 20,00 - 22,40

IL PRIMO UOMO 21,00

* solo festivi

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

41salentointasca

Page 42: Salento in Tasca 698

42 salentointasca

Page 43: Salento in Tasca 698

43salentointasca

Page 44: Salento in Tasca 698
Page 45: Salento in Tasca 698
Page 46: Salento in Tasca 698

46 salentointasca

Page 47: Salento in Tasca 698

47salentointasca

Serviva il Lecce arrembante evolitivo delle ultime giornate,ma proprio nel momento de-cisivo della stagione -controNapoli e Parma- i giallorossinon sono stati in grado di con-tinuare lo splendido ruolinodi marcia del girone di ritorno,rimediando 2 brutte sconfitte.Probabilmente, l’undici di mi-ster Cosmi ha pagato la suaentusiasmante (e per certi ver-si snervante) rimonta, che hafinito poi col farsi sentire, spe-cie in qualcuno degli elementifinora più decisivi, consideran-do anche l’organico a disposi-zione del tecnico, oltre forsequalche scelta tecnica impre-vista, che non ha ripagato poila fiducia sul campo.Una prevedibile stanchezza,coincisa anche forse con la na-turale flessione di una squadra-costituita per lo più da gioca-tori in prestito e magari, pureincosciamente, già con la testaaltrove- che pure si era distintaper voglia e dinamismo.Ma il Lecce, al di là di comeandrà a finire (dentro... e fuoridal terreno di gioco) non può

e non deve darsi per vinto pri-ma del tempo, per se stesso esoprattutto per rispetto all’ in-domabile popolo giallorossopresente (a 3 o a 15 euro nonimporta), che l’ha comunqueancora una volta applaudito,alla fine dell’incontro.Tornando al calcio giocato, a2 giornate dalla fine, dopo la“proibitiva” (mai dire mai?) tra-sferta infrasettimanale in casadella Juventus e sperando cheil distacco dalla quart’ultimasia rimasto più o meno inva-riato, i giallorossi riceveranno

al Via el Mare la Fiorentinadell’ex mr. Rossi, in quella chepotrebbe magari rappresenta-re l’ultimissima spiaggia perun miracoloso recupero.Le possibilità, onestamente,non sono molte, ma quello disabato pomerggio sarà un im-pegno da onorare, per millemotivi (presenti e futuri!) al110% da chi davvero se la sen-te, mentre gli altri -per dirlaalla Cosmi- è meglio che resti-no a casa, come pure certi“tifosi”, sempre pronti a critica-re o già rassegnati... nr.

Page 48: Salento in Tasca 698

48 salentointasca

Page 49: Salento in Tasca 698

49salentointasca

Page 50: Salento in Tasca 698

Volley

50 salentointasca

Che gran finale di stagione! LaBetitaly Maglie ha deciso distupire sino in fondo e dallaBasilicata torna con il petto infuori e l’orgoglio di chi sa diaver costruito una grande an-nata, comunque andrà a finire.In cassaforte, va un altro pe-

sante 3-0 in trasferta (25-22;25-16; 25-19), stavolta sul cam-po dell'Asci Potenza, dove si èscherzato ben poco, con le ra-gazze locali animate dalla for-za della disperazione per ten-tare di evitare la retrocessionein serie C. Se si esclude unapartenza equilibrata nel primoset, dove Maglie ha lentamen-te carburato, prima di piazzareil break decisivo, l'incontro èscivolato via in completo con-trollo e senza rischi per il teamdel presidente Macagnano.Come sempre, la prova delgruppo è stata sontuosa e gra-nitica, questa la vera arma inpiù a disposizione di un Ma-glie che in questo campionatoha davvero impressionato, nelgioco e nella tenuta nervosa.Un mix a tratti invincibile, traficcanti battute, ottima orga-

nizzazione a muro e costruzio-ne di azioni, che non hannolasciato scampo alle pur vo-lenterose e generosissime po-tentine. Ciliegina sulla torta,l'ottima prova della palleggia-trice Mara Di Martile, capacedi trovare sempre le soluzionimigliori, per permettere allacompagne di piazzare puntispesso smarcate dal muro av-versario. Un'autentica deliziaper i tifosi presenti e comesempre rumorosi, che hannogoduto di un grande spetta-colo di volley. Certo, tutto ilsestetto magliese ha girato allagrande, lievitando nel gioco emettendo in mostra una fase didifesa a tratti sembrata imper-forabile. Merito della generositàe della professionalità delle in-terpreti a di mister Solombrino,che non mollano mai.

Page 51: Salento in Tasca 698

51salentointasca

Rally

Si chiudono lunedì 7 maggiole iscrizioni al 33° Slalom diSanta Cesarea Terme, garanazionale di regolarità riserva-ta a tutte le vetture CSAI, maanche alle vetture Storiche eModerne per la regolarità.La manifestazione, organizza-ta dalla Scuderia Piloti Salenti-ni, in collaborazione Automo-bile Club di Lecce, ScuderiaValle d’Itria, Casarano Rally Te-am, Egnatia Corse e CasaranoRally, tornerà a svolgersi nelComune di Santa Cesarea Ter-me, dopo due anni di inattivitàper motivi tecnici causa lachiusura per lavori sulla S.P.363: un ritorno molto graditospecialmente dai piloti per lasua caratteristica dei tornantimolto impegnativi.La gara si svolge in due man-che su un percorso di circa

1700 mt., le verifiche sportivee tecniche si svolgeranno c/oil Ristorante la Conchiglia diSan Giovanni dalle ore 8,30alle ore 10,00, mentre la gara

si svolgerà a partire dalle ore10,30. Per ricevere informazio-ni e/o iscrizioni , telefonare ainumeri : 335.5625843 -335.1810444 o 0832.301064.

Page 52: Salento in Tasca 698

52 salentointasca

Page 53: Salento in Tasca 698

53salentointasca

Una bella favola, tutta da rac-contare, che si è concretizzatanel corso della penultima garadel campionato provinciale di2a Divisione femminile.E’ in corso il secondo set dellasfida tra “Volley Specchia” e“Pallavolo Salve”, quando fa ilsuo esordio in campionato, asoli 11 anni e 9 mesi, la giova-nissima Maria Sofia Negro. Finqui, nulla di strano. E’ quasiuna consuetudine per VanessaDe Sangro, 37enne responsa-bile tecnico del Salve, quelladi lanciare e valorizzare i gio-vani atleti più promettenti delvivaio biancazzurro.Ma stavolta l’emozione dell’esordio è “particolare”: Vanes-sa e Maria Sofia sono madre efiglia, e si sono ritrovate per laprima volta a giocare insieme,fianco a fianco, in una gara dicampionato. Si è quasi com-mossa mamma Vanessa, tor-nata nel mondo della pallavo-lo dieci anni fa in provincia diRoma, dopo uno stop dovutoal lavoro, alla famiglia ed alledue gravidanze. Perché losport, quando lo hai nel san-gue, non lo abbandoni più;anzi, lo trasmetti ai familiari.Maria Sofia ha iniziato i suoiprimi “palleggi” nel minivolleydella Volley Ladispoli, dovemamma Vanessa ha avutol’opportunità di cominciare a

lavorare con i giovani e dovepapà Roberto ha intrapreso ilsuo percorso da dirigente. Poi,cinque anni fa, il ritorno nelSalento e la nascita della“Pallavolo Salve”, nuova realtàsportiva, che è riuscita in pocotempo e con poche risorse amettersi in luce nel panoramadel volley giovanile salentino.“Aver giocato con mia figlia miha regalato due cose: un’ emo-zione grandissima e la consa-pevolezza che, forse, è giuntoil momento di ritirarsi dallapallavolo giocata”, ha confida-to a caldo Vanessa.In questi giorni, per VanessaDe Sangro , selezionatrice pro-vinciale uscente, è anche arri-

vata la prestigiosa chiamataper il nuovo staff tecnico fede-rale, ideato dal presidente re-gionale della Fipav Puglia Giu-seppe Manfredi e guidato damister Vincenzo Fanizza, conl’obiettivo di scovare i futuritalenti pugliesi.“Maria Sofia diventerà prestopiù brava della madre, com’ègiusto che sia”, ha commenta-to con un pizzico di emozionemamma Vanessa, al terminedella gara che le ha viste gio-care e vincere assieme. Allafine, l’abbraccio tra mamma efiglia, per un giorno da ricor-dare per la famiglia Negro, chemai come ora si nutre di pane,amore e volley.

Pallavolo, emozioni sotto rete

Volley

Page 54: Salento in Tasca 698

54 salentointasca

Continuano i successi dell’AsdTennis Tavolo Salento.La società leccese, infatti, do-po le agevoli permanenze neicampionati di Serie C1 nazio-nale e serie C2, i traguardi diCorrado Ficco, terzo nel cam-pionato provinciale assolutomaschile e Laura Ricci, secon-da nell’analogo campionatofemminile, festeggia in questigiorni, l’avvenuta promozionein serie D1 del team ultimonato della società del presi-dente Enzo De Lorenzis.Jerome Brachet, Marco Bevi-lacqua, Davide Cosi, Marco DeGiorgi e i veterani Ninì Caforioe Mariano De Lorenzo, hannooccupato per l’intera stagione2011/12 il vertice del campio-nato di serie D2, cedendolosolo alla terz’ultima giornataalla più esperta società delTennisTavolo S. Marzano; no-nostante questo slittamento di

posizione, i leccesi hanno ugual-mente ottenuto la meritata pro-mozione di categoria in qualitàdi migliore seconda classificatadell’intera regione Puglia.“Stiamo facendo un lavoro diricostruzione del nostro vivaioper poter garantire la soprav-vivenza della storica societàche ha visto, negli ultimi anni,importanti successi sia in cam-po nazionale che regionale-commenta il presidente DeLorenzis- Dopo il terzo postonel campionato nazionale ve-terani di serie A2, la partecipa-zione al campionato nazionaleassoluto di B2 di un paio dianni fa e le buone prestazioninei tornei di 3a e 4a categorianazionale, la promozione inD1 ci permette di continuarea lavorare con serietà e profes-sionalità per toglierci qualchesoddisfazione e nello stessotempo, incrementare, ravviva-

re, l’intero movimento pongi-stico salentino. La presenzacostante in palestra, l’ espe-rienza e la capacità di CorradoFicco e Alberto Zecca, allena-tori, atleti e vere anime dellasocietà, ci hanno permesso diandare avanti nonostante lemille difficoltà da affrontareper chi pratica uno sport mi-nore come il nostro. Comun-que, dopo i campionati nazio-n a l i d i c a t e g o r i a i nprogramma il prossimo giu-gno e la pausa estiva, saremonuovamente pronti per ri-prendere l’attività mettendoal centro del nostro impegnol’ avviamento allo sport e lascuola di tennis tavolo, nellasperanza di ricevere un appor-to concreto da parte degli entiterritoriali e delle aziende piùa t t e n t e a l l o s p o r tdilettantistico” conclude il pre-sidente, Enzo De Lorenzis.

Tennis tavolo

L’ASD Tennis tavolo Salento promossa in D1

Page 55: Salento in Tasca 698

55salentointasca

Dopo il primo torneo stagio-nale, disputato in Brasile, ritor-nano in campo nella massimacompetizione mondiale Paoloe Matteo Ingrosso.I due giovani salentini sonoinfatti protagonisti in dueGrand Slam del Campionatomondiale, entrambi in Cina: pri-ma a Shangai e poi a Pechino.La stagione 2012 di Paolo eMatteo si caratterizza per uncalendario estremamente ser-rato e compresso, che imponeagli atleti un vero e propriotour de force: un torneo a set-timana, tra competizioni Ceve Fivb, senza sosta tra unacompetizione e l’altra, con di-verse occasioni utili per prova-re a qualificarsi alle Olimpiadidi Londra 2012.Due gli appuntamenti in Italia:

il Grand Slam di Roma, in pro-gramma dal 12 al 17 giugnoprossimo, e la World Cup diTortolì dal 27 giugno all’ 1luglio, ultimo torneo utile invista di Londra.Per seguire Paolo e Matteonelle manifestazioni in cui so-no impegnati, è possibile con-sultare i l s i to internetwww.ingrossotwins.tv con ri-sultati, foto e tanto altro, op-pure col legars i a l s i towww.fivb.org (sito ufficialedella Federazione internazio-nale), dove è possibile avere irisultati in tempo reale.Nel frattempo, l’Asd Beach Ta-lents ha aperto le iscrizioni aipropri corsi di beachvolleygiovanile: due allenamenti asettimana, in un campo a scel-ta tra i sei a disposizione dell'

associazione nel Salento, peratleti ed atlete di varie catego-rie (under 18, under 20, pro-mo, over). Oltre agli allena-m e n t i , t a n t i t o r n e i edivertimento assicurato. Perricevere maggiori informazio-ni, modalità e quote di iscrizio-ne collegarsi all’indirizzo in-ternt www.beachtalents.it .

La stagione regolare si è con-clusa da poco e gli spareggiper l’accesso alla serie B nazio-nale sono alle porte.Come da tradizione, però, perla società di Trepuzzi l’ atten-zione maggiore è rivolta al set-tore giovanile, curato in ogniparticolare e vero punto di for-za del club. Il Trepuzzi Rugbyha conquistato l’accesso aiplay off regionali nella catego-

ria Under16, allenata EnzoGiovane, coadiuvato da Cec-chini e Saccone, e ha vinto ilcampionato regionale con laselezione U20 di mister Novel-lino, sconfitta poi nella fasenazionale dal Colleferro, dopoun match combattuto e deci-so solo nella ripresa. Alle duecompagini che disputanocampionati regionali si ag-giungono la selezione U14 e

le squadre degli istituti scola-stici. Il Salento XV si fregia sullapropria maglia solo dellosponsor solidale della Fonda-zione Gabriele Sandri.“Siamo orgogliosi di essere sta-ta la prima, e finora unica, so-cietà di rugby in Italia ad averrisposto all’invito della famigliaSandri - sottolinea con soddi-sfazione Francesco Pezzuto, di-rigente della società”.

Beach volley

Al via i corsi di beachvolley 2012

Trepuzzi Rugby: parte la sfida per ritornare in B

Page 56: Salento in Tasca 698

56 salentointasca

Page 57: Salento in Tasca 698

“La Puglia del riscatto dal1976 ad oggi: uomini, vitie vini” è il titolo delworkshop allestito venerdì4 maggio dalle 11 pressola tenuta Bocca di Lupo diTormaresca, a MinervinoMurge, alla presenza dinomi di spicco del settore,come Piero Antinori, RenzoCotarella, Lamberto Gan-cia, Federico Castellucci,Davide Gaeta, AntonioCalò e Carmine Liuni.Un’occasione per ripercor-rere gli ultimi trent’anni disviluppo della vitivoltura edell’enologia pugliese, chenell’area di Castel del Mon-te ha avuto il suo inizio,proprio nella tenuta Boccadi Lupo di Tormaresca exTorre Bianco, e da cui si èdiffuso su tutto il territorio

regionale. Nonostante ilnome, che rimanda alletorri, collegate a concettiquali chiusura e difesa,questi vigneti sono semprestati aperti alle nuove idee,tecniche e sperimentazio-ni, lavorando in sinergiacon il mondo della ricercae dell’impresa, nella con-vinzione che “bisogna faresistema”. Al momento diconfronto, oltre a giornali-sti ed economisti, interver-ranno nel corso delworkshop i protagonisti diquesta “rivoluzione” vitivi-nicola ed enologica: tecnicie produttori che, con la lo-ro lungimiranza, hanno in-nanzitutto creduto nellepotenzialità di questa terraed in seguito osato, speri-mentato e dimostrato chela vitivinicoltura pugliese

poteva dar vita a vinidall’eleganza e dalla quali-tà invidiabili, nel panoramaenologico mondiale.A conclusione dei lavori,sarà offerto un buffet pre-parato dai sei ristoratoriche meglio rappresentanola gastronomia murgiana:Pietro Zito di Antichi Sapo-ri, Pietro Carlone di CantinaBrandi, Riccardo Barbera diMasseria Barbera, PeppeZullo di Villa Jamele, FeliceSgarra di Umami Ristoran-te e Antonio di Nunno del-la Locanda di Nunno lavo-reranno insieme, offrendoun bell’esemopio di comeprocedere per esprimereai massimi livelli le poten-zialità enogastronomichedel territorio pugliese.Per ricevere maggiori noti-zie in merito: 0883.692631.

Lo sviluppo della viticoltura negli ultimi 30 anni

57salentointasca

Page 58: Salento in Tasca 698

Appuntamento sabato 5maggio alle ore 20,45 aiCantieri Teatrali Koreja aLecce con la musica emer-gente e le relazioni intercul-turali tra Francia ed italia,con la V edizione di “Suonafrancese”, la rassegna checoinvolge 38 città, con oltrecento eventi tra concerti,masterclass e conferenze.La nuova edizione si strut-tura per la prima volta attra-verso una serie di “minirassegne” atte ad eviden-ziare le componenti che ca-ratterizzano la produzionemusicale moderna e con-temporanea in Francia.La tappa leccese del festivalvede protagonisti sul palco-

scenico leccese la coppiaVincha e Mell, cantanti emusicisti emergenti, parti-colarmente apprezzati nel

panorama francese. Per ri-cevere altri dettagli in me-rito, telefonare al seguentenumero•: 0832.242000.

Domenica 6 maggio, dalleore 19, presso la vetrina/showroom di Limone Illumi-nazione in via XXV luglio aLecce, “arte in luce” - un viag-gio attraverso l’arte contem-poranea e il lighting design- ospita Francesco Pasca.Artista poliedrico, poeta“visivo”, autore di saggi erecensioni, ora anche col-

laboratore per la paginadella Cultura di un notoquotidiano locale, l’operache “abiterà” all’interno del-la vetrina lo rappresentapienamente, nel dialogocon le lampade di design,appositamente seleziona-te presso Limone Illumina-zione. L’arte, ancora unavolta, trasloca in altri luo-

ghi, e si contamina con iprodotti di alto livello dell’industria dell’ illuminazio-ne, ad opera della creativi-tà di Cristina Caiulo, archi-tetto, e di Beatrice Bambi,designer, per Studio Aer-rekappa, le quali hanno im-maginato un altra “scena”,un altro mondo popolatodi oggetti luminosi.

Koreja ospita il festival Suona francese

Un viaggio attraverso l’arte contemporanea

58

Page 59: Salento in Tasca 698

Nell’esclusiva cornice dell’Hilton Garden Inn di Lecce,lunedì 7 maggio si svolge“Wine tasting di Qualità”.La manifestazione, giuntaalla IV edizione, è promos-sa da Linciano Liquors e daquest’anno diventa un ap-puntamento biennale.Il “wine tasting di qualità”,è un contesto unico di in-contro della varietà dellaproposta vitivinicola italia-na ed internazionale.Il simbolo del wine tastingdi quest’anno è un grappo-lo, che racchiude nei suoicolori la varietà dell’ enolo-gia mondiale e simboleg-gia quanto sia importanteil frutto della terra, il terroirpiù in generale, per l’ otte-nimento di un prodotto diqualità. Alle 11, dopo unabreve presentazione dellamanifestazione presso lasala Carlo V dell’ Hilton,prende il via ad la giornatadi degustazioni e di sco-perta di realtà vitivinicolenazionali ed internazionali,con oltre 50 produttori, cir-ca 200 etichette e una se-lezione di vini naturali.Un’occasione per incontra-

re direttamente i produtto-ri, confrontarsi sui vini de-gustati e magari chiariredubbi e curiosità.La sala Carlo V ospita tuttele cantine pugliesi: dallaDaunia al Salento, la Pugliasi propone con numerosecantine, pronte a far ap-prezzare la varietà delleproprie etichette.Nella sala Ipogeo, invece,trovano posto sia le canti-ne italiane che straniere.Da Nord a Sud, i vini saran-no i testimoni dell’unicitàe peculiarità dei nostri ter-roir e dei vitigni a loro stret-tamente legati. Tra le realtàinternazionali, spicca lapresenza di Bruno Paillard,fondatore dell’omonimamaison di champagne,protagonista anche di unmomento di degustazioneesclusivo, allestito neglispazi della terrazza dell’ ho-tel Hilton Garden Inn.Una sala privè accoglie, in-vece, l’aperitivo di AziendaMonaci con protagonista lostorico rosato della cantinapugliese. Tra i momenti dispicco della giornata, ancheun saggio di burlesque, con

un’artista in sala presso lostand dell’ azienda RacemiAgricola, produttrice del ro-sato Burlesque.La giornata di degustazio-ne è allietata da numeroseproposte culinarie dellochef Gigi Perrone e da ban-chi d’ assaggio di formaggi,salumi, cereali, ortaggi equanto di buono la terrasa offrire. Un angolo dellasala sarà interamente dedi-cato ai grandi distillati, aiprodotti da lounge bar emixology. A partire dalle20, la serata continua sullaterrazza dell’Hilton, conbuona musica e cocktailsinnovativi preparati da bar-man professionisti.Per notizie: 345.4739269.

Un confronto con il vasto mondo del vino

59

Page 60: Salento in Tasca 698

Grande successo di pubbli-co per il seminario di studisulla beccaccia, dedicato de-dicato alla sostenibilità dellacaccia, organizzato dai Bec-cacciai d’Italia, dal CentroStudi Beccaccia e dall’ATC diLecce. L’inizitiva, allestita ne-gli spazi dalla Sala consiliaredel Comune di Cutrofiano,ha registrato la presenza dinumerosi rappresentati isti-tuzionali locali e di vari stu-diosi, conoscitori della ma-teria, appassionati e curiosi.I lavori hanno preso il via conl’intervento del presidenteATC Danieli, degli invitati al

tavolo, agli studiosi presentisono stati Paolo Pennacchi-ni, Denes Fluck e GiuseppeRaho. Sostenibilità dellacaccia, lotta al bracconag-gio, miglioramenti ambien-tali e corso specialistico sul-la beccaccia gli argomenti

al centro della giornata. LaBeccaccia è un uccello mol-to ricercato nel mondo ve-natorio, e l’associaizone mi-ra a sensibilizzare unamaggiore attenzione eduna conoscenza più appro-fondita della specie.

“Fimmana, mare e focu” èil titolo del nuovo albumdi Anna Cinzia Villani, pub-blicato da AnimaMundi,che racconta la donna e lesue tante anime. Ma lo fada una prospettiva insolita,rispetto ai versi del reper-torio tradizionale, cheadottano quasi sempre ilpunto di vista dell’uomo.“Fimmana, mare e focu”nasce invece da una lungaricerca volta a individuare

i testi tradizionali in cui ladonna parla in prima per-sona delle sue emozioni, oche raccontano le sue tan-te vite in una sola di figlia,moglie, madre, nuora, suo-cera. Il concerto di presen-tazione in prima nazionaledel nuovo lavoro della can-tante, tamburellista e ricer-catrice salentina si svolgedomencia 6 maggio, apartire dalle ore 21, pressoi Cantieri Teatrali Koreja, in

via Dorso, a Lecce. Ingres-so: 10 euro. Per riceveremaggiori informazioni, te-lefonare al 328.6015767.

Alla scoperta della beccaccia

Un affascinante percorso nell’universo femminile

60 salentointasca

Page 61: Salento in Tasca 698

Dopo cinque mesi di con-certi si conclude Verso Sud,il progetto promosso daCoolclub, Lecce Città uni-versitaria, Artimedia eExFadda e sostenuto daPuglia Sounds - PO FESRPuglia 2007-2013 Asse IVche ha ospitato un lungoviaggio nella musica italia-na transitando da OfficineCantelmo di Lecce, LivelloUndiciottavi di Trepuzzi,Casa delle arti di Conversa-no ed ExFadda di San Vitodei Normanni. Sui vari pal-chi, si sono alternati Danie-le Silvestri, Verdena, GuéPequeno, Brunori Sas, Den-te, Flavio Boltro, Bobo Ron-delli, Calibro 35, Erica Mou,Marco Ancona e AmerigoVerardi, le band pugliesi diItalia Wave, Il Teatro degliOrrori, Aucan, The Zen Cir-cus, Aban, Mimmo Epifani,Ambrogio Sparagna e Pep-pe Servillo per una rasse-gna che ha spaziato nei ge-neri passando dal rockall'hip hop, dalla musicad'autore ai ritmi tradiziona-li, dal rap al jazz.Sabato 5 maggio alle ore22 (ingresso 5 euro) alle Of-

ficine Cantelmo di Lecceva in scena La notte dellaRivolta, una serata per fe-steggiare l’attività dellagiovane etichetta salentinaRivolta Records impegnatanella produzione di musicaindipendente. Nata all’ in-terno dei Laboratori musi-cali di Surbo (Le), strutturadotata di una sala proveattrezzata, una sala riprese,una regia per lo studio re-cording e diverse sale stu-dio, l’etichetta in pochi me-si si è distinta come unadelle realtà più alternativein Puglia e non solo.Sul palco saliranno Playon-tape, con i brani di “A placeto hide”, un album densoe intenso, che ondeggia tranew wave e post-punk, im-preziosito da suggestionisonore e vocali e da unaforte carica emozionale;My Secret Windows, chepresenteranno Law/Cut

primo disco della band, ca-ratterizzato da un soundche si rifà alla tradizionerock inglese in un costantee fragile equilibro tra vinta-ge e moderno; Le Carte,trio composto da LorenzoForte, Roberto Mangialar-do e Eleonora De Luca allavoro sul primo cd ufficia-le, The Metropolitans, unsound contaminato dai ru-mori e dalle dissonanze ur-bane; nonché dall' implo-sione di un'energia cherinvia ad un diffuso disa-gio; Uro, fra chitarre osses-sive, incastri ritmici riesco-no a creare una forteempatia fra musica e silen-zio. Ambienti post rock edeleganti cambi prog fannodella loro musica un son-tuoso e semplice inno delparticolare. In chiusura vjset a cura di Groom&Bride.Per ricevere maggiori noti-zie in merito: 0832.303707.

Verso Sud propone La notte della Rivolta

61salentointasca

Page 62: Salento in Tasca 698

6 maggio: "data zero" del"Va tutto bene tour" di An-tonio Maggio, che anchequest'anno ha deciso didare avvio alla sua tournéedal suo Salento.Location suggestiva diquesta prima tappa è il te-atro Paisiello di Lecce, do-ve a partire dalle 21 Anto-nio apre ufficialmente ilsuo tour 2012. Per la spe-ciale occasione, Maggioospita all’interno del suospettacolo anche alcuniamici e colleghi salentini:Davide Mogavero, i To-romeccanica e i Jack in theHead, che duetterannocon lui e presenterannoanche i loro ultimi lavori.Maggio sta attualmentepromuovendo il suo singo-

lo "Nonostante tutto", pro-dotto dalla Rusty Recordse apripista del primo discoda solista dell’ex AramQuartet, in uscita in autun-no e interamente scrittodal cantautore salentino.Si tratta di un brano dalleforti tinte popolaresche evagamente teatranti, carat-terizzato anche da un ar-rangiamento e da una scel-ta degli strumenti, cherichiamano il folclore me-diterraneo, “in contrappo-sizione all’inglesizzazionedella nostra musica”, spiegaMaggio. Il singolo è corre-dato da un videoclip realiz-zato da “Foto GlamourStudio”, prodotto dallaRusty Records (visibile an-che in HD su YouTube al

seguente indirizzo: ht-tp://www.youtube.com/watch?v=I6l- lvUlYy4).I biglietti per il concertodel 6 maggio, costo 10 eu-ro, sono in vendita a Leccepresso la Clinica dell’ ac-cendino di via ImperatoreAdriano 31 e a Squinzanopresso la tabaccheria Val-zano (via Lecce 46).

Prosegue la programma-zione dell'Istanbul Cafè diSquinzano, che proponeserate tra rock e reggae,metal e ska, dub ed elettro-nica, live e dj set. Sabato 5maggio (ingresso 5 euro)sul palco arrivano il cantan-te/chitarrista dei Fonokit

Marco Ancona e il cantau-tore Amerigo Verardi (Lula,Allison Run, Lotus) che pro-porranno i brani de “ Il dia-volo sta nei dettagli”, il pri-mo album in studiopubblicato da Lobello Re-cords e distribuito da Goo-dfellas, che arriva a due an-

ni di distanza da "Bootleg– Oliando la macchina livetour 2009". In questo con-certo saranno affiancati daPaolo Provenzano (batte-ria) e Dario Ancona (basso).Ingresso: 5 euro. Per riceve-re maggiori informazioniin merito: 0832.303707.

Al via il tour di Antonio Maggio

All’Istanbul Cafè la musica di Verardi e Ancona

62 salentointasca

Page 63: Salento in Tasca 698

“Il cotto e il crudo - happyrecital to you” è il titolo del-lo spettacolo che EmilioSolfrizzi ed Antonio Storna-iolo portano in scena gio-vedì 10 maggio, alle 21, alTeatro Italia di Gallipoli.Con le affilate armi dell’ iro-nia e della leggerezza, at-traverso pensieri laterali,dialochi serrati, poesie de-menziali, fraseggi comici,esilaranti calembour, lospettacolo propone la reu-nion in scena di una coppiastorica della comicità pu-gliese. Dopo gli iniziali con-venevoli e cerimonia, traEmilio ed Antonio, scoppia

un conflitto senza prece-denti che nel giro di unquarto d’ora li porta ineso-rabilmente “al chi sono ioed al chi sei tu”. Niente enessuno potrà fermare la“resa dei conti” tra i due,mentre parleranno di crisieconomica, di politica, dienergie alternative, di ri-cordi d’infanzia, di poesiae di metalinguistica...A beneficiarne, il pubblicoche, tra una lite e l’altra,riderà a crepapelle.I biglietti sono disponibiliin prevendita tramite il cir-cuito Bookingshow. Per in-formazioni: 0833.266940.

Domenica 6 maggio, mas-seria San Biagio a Calime-ra ospita una giornata de-dicata alle tradizioni di unavolta, con un laboratoriodi “mani in pasta”: “La ma-gia dell’Arte bianca: panee pucce”. Attraverso le ma-ni esperte di una massaia,è possibile procedere allascoperta dell’arte biancadel pane e degli antichi sa-pori, apprezzando come

dalla farina si arriva al pane,con una pozione magicacome il lievito che aiuta lafermentazione della farina,trasformandola in gusto-sissimo pane di grano; èpossibile, inoltre, assaggia-re il pane caldo appenasfornato, ritrovando cosìgli antichi sapori.Appuntamento alle ore 10in masseria. Nel laboratoriodell’antico forno, tutti po-

tranno mettere le “mani inpasta”, provare a fare lapuccia o la “pilla”, portandoa casa ciò che si è realizza-to. Alle 11, visita guidatadella struttura ed alle 12degustazione delle mozza-relle di bufala e dei for-maggi realizzati nella strut-tura, e degli altri prodottitipici del territorio. Per rice-vere altre informazioni e/oprenotare: 331 3968908.

Solfrizzi e Storaniolo in scena a Gallipoli

La magia dell’arte bianca in masseria

63salentointasca

Page 64: Salento in Tasca 698

64 salentointasca

Page 65: Salento in Tasca 698

Questo libro è il viaggio di un medico, nella propria vita profes-sionale e privata, attraverso le vicende del Salento e d’Italia daglianni Settanta ai nostri giorni. È un’autobiografia coinvolta ecoinvolgente, e anche un progetto esistenziale pieno di ideali,impegno politico e sociale, che culmina in un’appassionata ecoraggiosa adesione ai grandi valori umani.

Una lucida fotografia della condizione dei trentenni di oggi,vista attraverso gli occhi di Giorgia; una storia nitida, tra-volgente, che scorre e suona nella testa come un tamburo,fino ad esplodere. Un libro consigliato a chi non ne puòpiù di sdolcinate storie d'amore o di vedere descritta lapropria gioventù con la lente sfocata del pessimismo.Giorgia, 31 anni, giornalista free-lance della rivista “Gossip& co.” è una ragazza dinamica e solare, che vive con i suoigenitori a Roma. La sua La sua vita si alterna tra la spe-ranza di una promozione sul lavoro, le confidenze conl'amica del cuore Marta, le lezioni di pugilato in palestra,dove conosce Vittoria, la sua istruttrice nonché nuovaconfidente e la ricerca del grande amore. Carriera ovita privata? Lealtà o arrivismo? Amicizia o egoismo?La vita di una giovane donna in cerca di se stessa nellaRoma di oggi, tra sogni di indipendenza, desideriodi affermarsi e la voglia di riuscire ad essere finalmentefelice e contenta.

65salentointasca

Mercuzio non deve morireRacconto Manni Editore

Antonio Luperto

Quello che non ti aspettiLibellula edizioni

Claudia SimonettiRomanzo

Page 66: Salento in Tasca 698
Page 67: Salento in Tasca 698

ORIZZONTALI 1.”Paradiso” in dialetto 8.Siccità,insensibilità 9.Struttura tipica dell’architetturagreca antica 10.Iniziali dell’attore Siani 11.Dieciin inglese 12.Anteriore in breve 13.Inconsueta,anomala 15.Nè sì nè no 16.Marcelo, ex tennistacileno 17.Rende possibile la vita su un pianeta19.Edificio, stabile 21.Esame ospedaliero24.Salerno 25.Fiume dell’Italia settentrionale26.Simbolo chimico del cesio 27.Iniziali di Man-zoni 28.Vocali in più 29.”Senape” dialettale 32.Leiniziali del dj Noferini 33.Organo dell’apparatourinario 35.Format radiofonico nato negli anniSettanta 37.Sta sulla pelle 38.Joel, nigerianodell’Inter 40.Lo è la zanzara 43.Le iniziali di Bri-gnano 44.Abbreviativo di Pantaleo 45.Famosaquella stilografica 46.Pasto, banchetto, simposio48.Sindacato nazionale 49.”Vai” per un leccese

VERTICALI 1.”Carota” salentina 2.”Irrequietezza”dialettale 3.Zone di un centro abitato 4.Il nomedella poetessa e scrittrice Negri 5.Due dei Romani6.Affaticato, debole, infiacchito 7.”Vagabondo”leccese 12.Associazione Italiana Ingegneria Agra-ria 14.Si trova dalla parte opposta della poppa18.Questo negli sms 20.”Grande cassa” dialettale22.”Formaggio” in vernacolo 23.Livio, noto scrit-tore salentino (nella foto) 25.”Cruciverba” perun leccese 30.Iniziali dell’ex cestista Riva31.Pentimento, ravvedimento, dolore 34.Il diodei venti 36.Organo investigativo dell’Arma deiCarabinieri 39.Il nome della showgirl televisiva emodella Rodriguez 41.Nota bene 42.Raffaello,personaggio della tv, scoperto da Maurizio Co-stanzo 45.Al centro dell’appalto 47.Le iniziali delgiornalista e conduttore Iacona

1 2 3 4 5 6 7

8

9 10

11 12

13 14

15 16

17 18

19 20

21 22

23 24

25 26

27 28

29 30 31

32 33 34

35 36 37

38 39

40 41 42

43 44

45

46 47

48 49

Page 68: Salento in Tasca 698

68 salentointasca

Page 69: Salento in Tasca 698

lu sapiti ca...

la frase69salentointasca

Anche se non abitate qui, sietepregati di chiudere il portone Sempre

(Cartello in un condominio, a Lecce)n.d.r.: per la serie... l’educazione non

è un optional.... Sempre!

Vendo camioncino in ottime condizionicon gomme nuove trattabili

(su un settimanale locale, del 5/02/ 2011)n.d.r.: il concetto di gomme nuove trattabiliè tutto da scoprire... Ci sape cce bbole dice!

Stati sempre cu malangati...State sempre a parlar male di qualcuno...

lu dialettuBacottu: ballotta di cotone per filare.Malangare: dire male di qualcuno.Nquacenature: imbianchino.Prattecu: pratico.Renazza: terreno sabbioso.Spramatu: affamato.Stipare: conservare, serbare.Ttaccatura: legatura.Uttisciana: giorno feriale, di lavoro.

Nel centro storico di Vernole, in piazzaVeneto, è possibile ammirare la colonnavotiva di Sant’Anna, costruita sul finire delXVIII sec. Tutta in pietra leccese, presenta4 statue sulla base ed in cima la Protettrice.

A circa 1 km dal centro urbano, a Cutrofia-no, in località San Giovanni, vi è una criptache ospita una chiesa rupestre, un frantoiosotterraneo ed una grande cisterna. Fu abi-tata da monaci basiliani tra l’VIII ed il IX sec.

Secondo la tradizione, Copertino sorse trail 560 ed il 615 d.C. dall’unione dei casaliMollone, Casole, Cigliano e Cambrò. Sisviluppò durante il domino bizantino conil nome di “Conventino” e poi “Cupertino”.

A Muro Leccese, nel XVIII sec., nacque ilmedico Pasquale Marotta. Socio di varieaccademie, fu autore di opere importanti:“Sulla digestione”, “Sulle febbri perniciose”,“Sulle contusioni” e il “Trattato di fisiologia”.

lu proverbiu

A vecchiaia li causi russi.(In vecchiaia i pantaloni rossi).

Con il passare degli anni, può capitare dimodificare atteggiamenti e modi di fare...

Page 70: Salento in Tasca 698

venerdì 4

Aradeo - The PrinceRadio Baccano in concertoInfo 0836.551185Cursi - Prosit BarSerata di musica liveInfo 0836.332030Lecce - 1340 Bikers CafèJam Session: Rock Party 5Info 0832.1690520Lecce- Celtic PubMessaggeria con i dj di Canale 8Info 327.2990195Lecce - Road 66Duo live in concertoInfo 0832.246568Maglie - AraknosContromano Fusion Band in concertoInfo 0836.552965Nardò - Caffè TeatroMorrison Hotel in concertoInfo 380.7947324Otranto - Hyd BarTropicool Night con Vinz Giaimis djsetInfo 329.0629679Squinzano - Istanbul CafèDj Vivaz, Fuorigiri e dj ParkInfo 0832.781710

Arnesano - GuernicaEl Sabatone Tobia Lamare con G. SondaInfo 320.6216906Calimera - MustPre Night with dj RotationInfo 331.2572354Castrì - AgatòsLive con Pino CordiscoInfo 339.7708457Collepasso - Roadhouse PubEssenza + Mnemos in concertoInfo 339.7708457Galatina - Pepe NeroDisco Night con dj Gianni PalmisanoInfo 329.9309037Gallipoli- PremièreBlack White PartyInfo 347.2139848Lecce - 1340 Bikers CafèLittle Italy in concertoInfo 0832.1690520Lecce- Officine CantelmoRivolta Rec NightInfo 0832.304896Maglie - LivingSpecial guest: Fritz KalkbrennerInfo 349.1036357

Nardò - Caffè TeatroSogno Ribelle in concertoInfo 380.7947324Nardò - Schola SarmentiIrene Scardia Trio in concertoInfo 389.6953211Novoli - Area 51Saturday Party con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo - Caffè BorgheseIl Sabato Notte con Clara Longo e dj ElvixInfo 338.2650157Poggiardo - TesorettoRadiophobic con Max Del BuonoInfo 328.1934011Soleto - BloomHouse e anni ‘70 - ’80Info 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèAmerigo Verardi e Marco Ancona liveInfo 0832.781710Surbo - BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848Torre San Giovanni - Terrazza CafèThe Bands in concertoInfo 0833.931128

sabato 5

70 salentointasca

Page 71: Salento in Tasca 698

domenica 6

Carmiano - BurlesqLa Domenica Italiana: voce Enrico FilieriInfo 329.8044277Cursi - Prosit BarBalla Italia: musica e scenografia italianaInfo 0836.332030Cutrofiano - Jack’n’ JillLa Corrida: dilettanti allo sbaraglioInfo 0836.542238Galatina - TuscèBar Italia con Vanny djInfo 349.5859279Lecce - Cheers PubKaraoke PartyInfo 328.3056781Maglie - Taberna degli ArtistiSpectrum in concertoInfo 388.1198802Monteroni - Il Vecchio CastelloKaraoke e DivertentismoInfo 327.2037491Nardò - Mind the GapLa Domenica KaraokeInfo 349.1922148Poggiardo - TesorettoSunday Club: dj F. Marzo e Max BaccanoInfo 328.1934011

lunedì 7

Lecce - Caledonia PubLo “Sharaoke” del lunedì

Info 339.6614666

Lecce- Celtic PubSerata con Dr. Why

Info 327.2990195

martedì 8

Lecce - Black BettyThe Social Party: inaugurzazione Nerd?

Info 327.5906111Lecce - CoffeeandcigarettesSuper Mind: gioco a quiz multimedialeInfo 328.9267989

Lecce - MoodScuro Ancona e Gallo in concertoInfo 328.3060433

mercoledì 9

Cutrofiano - La PlazaSerata latinaInfo 388.1820979

Poggiardo - TesorettoSerata Acqua e Sapone: giochi e musica

Info 328.1934011

giovedì 10

Botrugno - La Dolce VitaSpecial Party

Info 349.3411077

Cutrofiano - Jack’n’ JillSerata di musica live

Info 0836.542238

Galatina - Pepe NeroSalsa Night

Info 329.9309037

Lecce- AlibiDivertentismo e revival anni ‘70 -’80 -’90Info 320.1520017Lecce- Celtic PubSerata di karaokeInfo 327.2990195Lecce - CoffeeandcigarettesSerata di musica liveInfo 328.9267989Lecce - MoodEntrace in concertoInfo 328.3060433Lecce - RubensHendrix Tribute Night in concertoInfo 0832.247012San Cesario - AldebaranCabaret con gli ScemifreddiInfo 0832.202916

71salentointasca

Page 72: Salento in Tasca 698

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 388.7942667Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: Salento in Tasca 698

73salentointasca

Page 74: Salento in Tasca 698

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: Salento in Tasca 698

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: Salento in Tasca 698

76 salentointasca

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

Page 77: Salento in Tasca 698

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 331.3225891Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: Salento in Tasca 698

78 salentointasca

Page 79: Salento in Tasca 698

79salentointasca

;-)

Nome: FrancescoAnni: 9Segno: ArieteCaratteristiche:

Divertente,rocchettaro, super-esperto di calcio

Lo stile e la passione ci sono... ora, ti aspettiamo tutti per un concerto!

Page 80: Salento in Tasca 698

Cu tutte ste candeline... sta mme squagghiu!Tantissimi auguri, Adele - La torta

Due anni sono appena passati, ma le sorprese non finiscono mai...

Un saluto ed un bacio alla mia dolce Angela! - Filippo

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Buon 3° compleanno Alessandro

dai nonni e dagli zii!

Piero Merazzi: gusto, profumi e grandi at-tenzioni fanno di te un unico protagoni-sta... Auguri di buon compleanno!

Sandro ‘93: quando si fa tardi e non ti vadi lavorare, caccia na bella fotu te “Close”e risolvi il problema... Bomber sei unico!

Page 81: Salento in Tasca 698

Alla nostra stellina Eleonora, tanti auguri

da papà, mamma e Alberto! Tantissimi auguri a Maria Rita damamma Alessandra e papà Marco!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Sorridenti e attente a non perdere mai una notizia!Un saluto a Monica e Mariella

Chiara G.: dalle sigarette agli ovetti, dallebottiglie d’acqua a quelle di vino, ed orale lampadine speciali... grazie di esistere!

Francesco D. P.: al più grande presidente,promotore, cacciatore di scoop e gossipetc... Auguri (comunque) giallorossi!

Page 82: Salento in Tasca 698

Breve è ancora la strada percorsa, lunga la

salita da affrontare... - Le figlie

Non stai sognando, ti sei proprio laureato...

Auguri da Terry, Giuseppe e Alessia!

Benvenuto al nostro piccoloometto, con tanto affetto! - Gli zii

Un bacione da mamma, papà eSamuele al nostro campione!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Daniela S.: da quando ti sei trasferita, nonriusciamo più ad incontrare nessuno dellacomitiva... Sei un punto di riferimento!

Vincenza: i sentimenti -si sa- ci sono e leparole più sentite sono le migliori, ma perrisolvere le cose bisogna “volerlo” in due...

Page 83: Salento in Tasca 698

Buon 17° compleanno alla splendida

Marta dal cugino Andrea e i nonni!

Con l’augurio che l’incanto delle nozze sia

solo la premessa di una felice vita insieme...Dai nonni e da Andrea,

tanti auguri a Lorenzo e Federico!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: Salento in Tasca 698

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 5 maggioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 6 maggioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 266124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

84 salentointasca

Page 85: Salento in Tasca 698

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,50 a. 15,35 EasyJet *no SA eDO

p. 17,05 a. 18,45 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,40 a. 13,20 EasyJet *no SA eDOp. 14,50 a. 16,30 APBrindisi - Milano (Linate):p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DOp. 14,30 a. 16,05 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 9,20 a. 10,55 VE *no DOp. 12,10 a. 13,45 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,20 a. 8,00p. 9,50 a. 10,30p. 11,25 a. 12,05p. 12,10 a. 12,50p. 13,40 a. 14,20p. 16,00 a. 16,40p. 18,00 a. 18,40p. 20,00 a. 20,40Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 12,50 a. 13,30p. 14,00 a. 14,40p. 15,05 a. 15,45p. 16,50 a. 17,30p. 17,45 a. 18,25p. 19,00 a. 19,40p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,45 a. 11,24 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,15 FAp. 14,45 a. 20,12 FAp. 17,45 a. 23,20 FAp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 14,13 a. 23,25 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,37 FBp. 11,35 a. 20,37 FBp. 13,35 a. 22,37 FBLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: Salento in Tasca 698

pesci20 febbraio20 marzo

Sei abilissimo nei con-tatti, hai le idee chiaree gli occhi ben apertisulle esigenze prati-che della vita, con leparole sai convincereanche quanti solita-mente non ti hanno ingrande considerazio-ne. Accetta un invito!

Mentre ti occupi delquotidiano, non smet-tere di pensare a cosaandrebbe messo in at-to per continuare aprogredire. Se ci sonoproblemi rimasti in so-speso in quanto avevitroppo da fare, ora è ilcaso di risolverli...

Da un lato gli aspettifavorevoli attivano lacreatività e indicanocircostanze esterne fa-vorevoli, di un miglio-ramento nelle entrate,dall’altro Marte e Net-tuno stimolano ad agi-re in fretta e senza ba-dare agli effetti...

In ogni genere di rap-porto non sei al me-glio, sei distratto e in-sofferente, precipitososia nel dire sia nel faree la scarsa concentra-zione, il fatto di nonandare oltre le appa-renze, può farti farescelte poco oculate.

È una settimana tuttosommato bilanciata,offre agganci per risol-vere i problemi quoti-diani, liberandoti diqualche fastidio. Anzi,per controllare Gioveè il caso di chiuderetutte le pendenze, co-me tasse e multe.

Se ci sono malumorinel privato, non por-tarli nel lavoro. Primadi prendere decisioni,in particolare se si trat-ta di acquisti o relazio-ni sentimentali, pensaa priori a tutte le pos-sibili conseguenze. At-tento agli acciacchi!

Se non presti attenzio-ne il rischio è quello dinon riuscire a mante-nere il giusto mezzo,di valutare fatti e per-sone seguendo più leimpressioni personaliche la realtà. Non ave-re fretta nell’esprimerealcuni tuoi pareri...

Puoi considerare lasettimana favorevolenel suo insieme, vistoche niente ti sollecitaad andare dove nonvuoi o ti trattiene. Cer-ca di capire se le per-sone con cui interagi-sci sono affidabili, mausa tanta diplomazia.

Per controllare i piane-ti negativi è il caso diagire con molta atten-zione, pazienza, evi-tando atteggiamentidisinvolti. Occhio alleidee originali, perchéè facile sconfinare nel-la stravaganza. In arri-vo una bella notizia.

Per non perdere terre-no dovresti portare atermine i progetti incorso, e ci riuscirai senon cambierai im-provvisamente idea,tenendo presente chenon sei nel tuo migliorperiodo. Evita gli ec-cessi e le stravaganze!

Non dovrebbero man-care opportunità davalutare, la fiducia nel-le tue possibilità è nel-la dose giusta, haimolta intraprendenzasollecitata da Urano.Saturno inserisce limitifatti di buon senso perevitarti i contrattempi.

Resti sempre abile neirapporti professionalie amichevoli, non fos-se che per spirito pra-tico, mentre nel priva-to potresti non brillareper simpatia, preten-dere più di quanto dai.Non farti condizionaredall’insofferenza...

86 salentointasca

Page 87: Salento in Tasca 698

87salentointasca

Page 88: Salento in Tasca 698