SALENTO IN TASCA 693

88

description

"Pane e... Quattroruote" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che questa terra offre ogni giorno. Nelle 88 pagine del periodico è possibile trovare questa settimana tutti gli appuntamenti in programma fino a giovedì 5 aprile.La copertina è dedicata ad Angelo Sticchi Damiani: il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha, infatti, firmato nei giorni scorsi il decreto di nomina all presidenza nazionale dell'Automobile Club Italia: un traguardo di grande prestigio che premia un percorso professionale ed umano brillante.

Transcript of SALENTO IN TASCA 693

Page 1: SALENTO IN TASCA 693
Page 2: SALENTO IN TASCA 693
Page 3: SALENTO IN TASCA 693

Anno XV • n° 692Venerdì 30 marzo 2012Periodo dal 30 marzo al 5 aprile 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M.Santoro - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

693Pane e...Quattroruote

Page 4: SALENTO IN TASCA 693

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 693

693.12

Pane e... QuattroruoteUn salentino al verticedell’ Automobile Club Italia.Il presidente della Repub-blica, Giorgio Napolitanoha, infatti, firmato il decretodi nomina di Angelo Stic-chi Damiani alla presiden-za dell’ACI. Un traguardodi grande prestigio chepremia un percorso profes-sionale ed umano brillante.Un legame profondo.L’automobile per me è dasempre una grande passio-ne: dai giocattoli di quan-do ero piccolo, a tutto ilperiodo dell’adolescenzasono cresciuto a pane e...Quattroruote. Mi accingoora ad affrontare questonuovo ed importante inca-rico, con spirito di servizioe con l’obiettivo di dimo-strare quanto siano fonda-mentali i servizi erogatidall’ACI, mirando ad imple-mentare queste attivitàsvolte sempre nell’ interes-se di tutti gli automobilisti.

Un’assistenza immediata!Questo è molto importan-te! Abbiamo lavorato benein questi anni, sostenendolo sviluppo di una rete fun-zionale e capace di erogaresicurezza a quanti utilizza-no l’auto, coccolando l’ au-tomobilista in difficoltà. Peri soci abbiamo studiato an-che qualche cosa in più percercare di far sentire l’ ap-poggio amichevole ed effi-cace dell’ Automobile Club.

In un mondo... di sport!L’ACI nasce 107 anni fa co-me federazione di clubsportivi: un legame che, nelcorso degli anni, si è andatoconsolidando in quanto losport rappresenta la nostraorigine, la storia e l’ espres-sione più bella. Abbiamopartecipato, vissuto e con-tribuito allo sviluppodell’automobilismo da lea-der, grazie anche alla fortu-na di aver avuto in Italiapersone come Enzo Ferraried una scuderia che contri-buisce a mantenere alto ilnome dell’ Italia nel mondo.Che coinvolge i giovani...Dai corsi di guida sicura allecampagne di sensibilizzazio-ne, l’obiettivo da perseguireè quello di far capire ai ra-gazzi che la passione el’amore per l’automobilenon equivalgono a saper fa-re le cose: bisogna imparare,rispettando le regole e pren-dendo coscienza dei proprilimiti, nel rispetto della vita!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 693

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 693

Venerdì 30 Musi-Fiera

Lecce - Prosegue fino a dome-nica la 3a edizione di Externa,la manifestazione dedicata all’arredamento degli spazi ester-ni, allestita presso il quartierefieristico cittadino LecceFiere,in piazza Palio. Numerosi gliespositori, con offerte innova-tive e funzionali, capaci di sod-disfare le diverse esigenze. Perricevere altre informazioni inmerito, è possibile consultareil sito internet della manifesta-zione: www.externaexpo.it.

MusicaGallipoli - Appuntamento alLiquidstore, in corso Roma 88,con una nuova serata di diver-timento: le selezioni musicalisono curate dal dj Paolo Mele.Per altre notizie: 349.1413652.

DegustazioneZollino - La Grigliatona è il ti-tolo della serata di degustazio-ne, ideata dalla trattoria Le 4volte, in via Sergio Stisio. Carnealla brace e altre specialità, ac-compagnate dai vini, prodottidalla cantine Due Palme. Peraltre notizie: 347.1834159.

ConcertoAlezio - La rassegna Pizzicatidal Tequila, alle ore 21,30 nellesale del locale, sito in via Gari-baldi, propone una nuova se-rata live, all’ insegna dei cantie dei suoni della musica popo-lare salentina. Ospite della se-rata, la band degli Zamara. Perricevere notizie: 320.6178673.

FieraMaglie - Ultimo giorno per laFiera dei Campanelli, la mani-festazione dedicata ai prodottiartigianali, realizzati nel rispet-to delle antiche tradizioni.

DegustazioneLecce - Serata con i sapori ri-cercati e particolari, propostidal ristorante Blanco, in viaLibertini 64. Info: 0832.277844.

FestaCerfignano - Nel rispetto del-la tradizione, si svolgono oggii solenni i festeggiamenti dellaMadonna Addolorata, che in-sieme a Sant’Antonio da Pado-va riceve le preghiere degliabitanti della cittadina, dei vi-sitatori e dei numerosi fedeli.La ricorrenza si rinnova ognianno, il venerdì che precedela domenica della Palme.

MusicaPoggiardo - Venerdì Tesoretto èl’appuntamento che il Tesoret-to Grill, sito sulla S.p. Maglie-Castro, propone a partire dalleore 21,30. In prima serata, lapossibilità di cenare e a segui-re giochi, musica e tanto diver-timento. Info: 0836.904353.

FestaSannicola - Nel rispetto dellatradizione, alla vigilia della do-menica delle Palme, si rinno-vano i festeggiamenti de luLazzarenu: giovani e ragazzi,da mezzanotte all’alba, intona-no l’antico canto, camminan-do lungo le vie della cittadina.

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Donde Beber, in viale Leo-pardi 25, dove dalle ore 22 siesibiscono i Balkan Trip, il nuo-vo progetto musicale, a curadi Giancarlo Dell’Anna e MarcoRollo. Per info: 380.2444154.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per rilassarsi e imparare a ge-stire l’ansia e lo stress. Per altreinformazioni: 347.9332905.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 30 marzo

al 5 aprile 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 693

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneNovoli - Musica, animazionee tanto divertimento, per ilconsueto appuntamento dell’Area 51. Una serata da trascor-rere all’insegna dei piatti pro-posti dallo chef, abbinati alleetichette locali e nazionali.Spazio poi alla musica ed allosvago, nello stile del locale.Per prenotare e/o ricevere in-formazioni: 328.3253425.

MusicaLecce - Appuntamento con ildivertimento e lo svago alBlack Betty, in viale dell’ Uni-versità, dove alle ore 22 pren-de il via il nuovo appuntamen-to con B Live Music Fest. Perinformazioni: 328.0973188.

MostraLecce - Nello showroom di Li-mone Illuminazione, in via XXVLuglio, prosegue la mostra daltitolo “Arte in luce”, un viaggioattraverso l’arte contemporanea.

TeatroLecce - La rassegna di verna-colo Nc’era na fiata, allestitapresso il teatro Antoniano, invia Monte San Michele, propo-ne alle 21 la commedia brillan-te dal titolo “Terra ca nu sienti”.In scena la compagnia Il Melo-grano di Surbo, diretta da Vir-gilio Riezzo. Info: 0832.392567.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per info: 348.3716296.

DegustazioneMonteroni - Appuntamentocon la rassegna Serate enoga-stronomiche, allestite presso ilristorante Lo Scacciapensieri,in via De Gasperi. Stasera èpossibile degustare un menupreparato all’insegna dei saporitipici del territorio, accompa-gnati dai vini delle cantine dellazona. Per info: 0832.321884.

8 salentointasca

C’è tempo fino al prossimo30 aprile, per iscriversi allasesta edizione del Premiogiornalistico Maurizio Ram-pino, organizzato e promos-so dal Comune di Trepuzzie dall’associazione Amici diMaurizio, in collaborazionecon la Gazzetta del Mezzo-giorno e con il patrocinio edil sostegno dell’Ordine na-zionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti di Pu-glia, della Regione Puglia,della Provincia di Lecce edella Coldiretti Lecce.Possono concorrere al pre-mio gli autori di reportagefotografici e di articoli in lin-gua italiana, pubblicati dal1° maggio 2011 al 15 aprile2012. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, tele-fonare al 339.4888128.

Concorso

Page 9: SALENTO IN TASCA 693

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoCopertino - Arrivano al Triade,in via Sant’Angelo 41, i Re-zophonic, un progetto musi-cale/sociale, organizzato nel2006 da Mario Riso. Inizio: ore22. Ingresso : 10 euro. Per altreinformazioni: 333.5868924.

DanzaLecce - Proseguono le selezio-ni per ballerini, cantanti e at-tori, per la realizzazione delmusical, ispirato a Mary Pop-pins. Tutti i venerdì, dalle ore21 alle 23, presso il “Teatro diborgo Pace”, in via Poso 1, sieffettuano le selezioni di uo-mini e donne, dagli 8 ai 50 an-ni, per ballerini, cantanti e at-tori. Per notizie: 328.9511855.

MusicaMelendugno - Consueto in-contro musicale del venerdì,presso il Maddox Pub. Per rice-vere altre notizie e/o prenota-re un tavolo: 329.3423134.

DegustazioneSalice Salentino - Altro ap-puntamento di gusto all’ agri-turismo Casale San Giovanni,sito sulla S.p. per Avetrana. Perinformazioni: 333.7049996.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro musicale al Cafè Bor-ghese, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere ad una nuovaserata live: divertimento, sva-go e nuove occasioni di gusto.Per info: 388.1495463.

DegustazioneBotrugno - Appuntamentocon il Venerdì Sushi e sashimi...al ristorante Acqua e Sale, peruna serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profu-mi della cucina orientale. Perinformazioni: 0836.993706.

MusicaCursi - Nuovo appuntamentomusicale live al Prosit. Per altreinformazioni: 348.3925580.

9salentointasca

La Sugarboyband, storica tri-bute band a Zucchero For-naciari, si esibisce, sabato 31marzo, presso il Dejavupubdi Leverano. Il gruppo salen-tino ripercorre la carriera del"bluesman" italiano, da"Donne" fino all'ultimo lavo-ro "Chocabeck", in un susse-guirsi di ritmo e melodia. Laband è composta da: Riccar-do Degiorgi- voce, GabrieleCiullo- chitarra, Stefano Bian-co- basso, Franco De Donno- batteria. Inizio: ore 22,30.

Spettacolo

Page 10: SALENTO IN TASCA 693

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

LaboratoriLecce - Sono aperte le iscrizio-ni a “Eco Qua”, laboratorio pernaturalisti in erba, riservato aibambini dai 6 agli 11 anni, or-ganizzato dallo studio Arteticae dall’associazione Ruralmen-te. L’iniziativa si svolge il 5 e 6aprile, nel bosco della masse-ria Chiazzarelli. Per altre infor-mazioni: 320.6865540.

MusicaGalatina - Venerdì Tuscè è iltitolo dell’appuntamento pro-posto dal Tuscè, nella Galleriadel teatro Tartaro, in via Prin-cipe di Piemonte. Una festaesclusiva, che vede protagoni-sti in consolle Maurizio Macrìe Tello dj. Per info: 349.5859279.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tuttoè accompagnato dai vini pro-dotti nel Salento. Per riceverealtre informazioni: 320.8446837.

ConcertoNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, il concerto degli Ani-mo. Per info: 349.1922148.

MusicaCopertino - Nuovo appunta-mentoi live a I Sotterranei, do-ve dalle ore 22 è possibileascoltare il repertorio musica-le, proposto dalla musicistaMadam. Per ricevere informa-zioni in merito: 338.2782868.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni a“L’arte della parola, seminariodi dizione e fonetica per pro-fessionisti della parola, rivoltoad insegnanti, avvocati, gior-nalisti, politici, speaker radio-tv, presentatori, rappresen-tanti ed agenti di commercio,attori, studenti ed a quantiutilizzano la propria voce co-me strumento di lavoro.Il laboratorio, promosso dalLaboratorio Prosarte di Lecce,diretto da Mino Castrignanò,si prefigge l’ obiettivo di im-postare una corretta pronun-cia della parola e del testo.Per notizie: 0832.242838.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 693

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo 65. I modernied accoglienti spazi ospitanoun’altra serata divertente e digusto, da trascorrere apprez-zando sapori e profumi ricer-cati, attentamente realizzatidallo chef del locale. Per rice-vere maggiori e più dettaglia-te informazioni: 339.8913402.

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepe Nero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Info: 0836.562511.

ConcertoSquinzano - L’Istanbul Cafèospita, a partire dalle ore 23,il concerto dei General Levy eBonnot (Assalti frontali), insie-me in una formidabile combocollaudata e attiva da ormai 3anni. I due propongono unoshow, che mescola reggae edelettronica. Per ricevere altreinformazioni: 0832.303707.

MusicaAcquarica del Capo - Appun-tamento musicale del venerdìal Red Passion, in via TommasoFiore, dove è possibile ballaree divertirsi, ai ritmi della musi-ca, proposta da Beppe Stivala,e Alex De Rio. Inizio: ore 23.Per altre notizie: 392.0102757.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

L'agenzia Biancoperla Wed-ding, in collaborazione conil flower designer DonatoChiriatti, organizza per uncorsi di arte floreale, cheprenderà il via il prossimo15 aprile. Straordinarie loca-tion salentine, con strutturearchitettoniche e paesaggimeravigliosi tipici della no-stra terra faranno da scena-rio alle attività formative,durante le quali verranno in-segnate le tecniche e lestrutture compositive, le re-gole di base e i trucchi percreare degli allestimenti uni-ci. Per info: 347.1004054.

Corso

Page 12: SALENTO IN TASCA 693

TeatroLecce - Penultimo appunta-mento con la Stagione di Prosa,promossa dal Comune e dalTeatro Pubblico Pugliese. Inscena, la giovane compagnialeccese Factory, che con il so-stegno di Terrammare e TeatriAbitati, propone alle ore 21 sulpalcoscenico del teatro Paisiel-lo lo spettacolo “Romeo eGiulietta” di William Shakespe-are, per la regia di Tonio DeNitto. Ingresso: da 7,50 a 20euro. Per info: 800.215259.

CorsoLecce - Si aprono oggi le iscri-zioni al corso di massaggiocromatico del tessuto connet-tivo, in programma il prossimo6 maggio, dalle 9,30 alle 18presso il centro di Cromopun-tura, sito in via A.C. Mannarino.Al termine, viene rilasciato unattestato di partecipazione.Per altre notizie: 0832.312603.

MostraLecce - Si conclude oggi, pres-so i Teatini, “Ricettedà”, il viag-gio intorno alle ricette dellacucina salentina, proposto daSm.Artlab. L’evento è apertoal pubblico dalle 18,30 alle 20.

IncontroLecce - “Integr@zione” è il tito-lo dell’incontro per l’ orienta-mento e l’integrazione a favo-re di donne immigrate,allestito negli spazi di palazzoTurrisi dalle 15,30 alle 19,30.

RecitalLecce - La scuola materna 1°circolo Cesare Battisti, in piaz-za Partigiani, ospita dalle 10,30la messa in scena del recitaldal titolo “Dall’alto del cielo alfondo del mare”, con la parte-cipazione di Simone Franco eOrodè Deoro. L’ iniziativa rien-tra nel fitto calendario di even-ti, proposto dalla rassegna Iti-nerario Rosa del Comune.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al 9 aprile, il castello Car-lo V di Lecce ospita la secon-da edizione dell’ evento arti-stico culturale “Arte e diverseabilità: un binomio possibi-le...”. L’iniziativa consiste in unamostra di pittura, a scopo be-nefico, di Massimo Marangio.___________

“Le macchine di Leonardoda Vinci nelle sale di GianGiacomo dell’Acaya - il gran-de ritorno” è il titolo dell’esposizione allestita nell’ an-tico maniero di Acaya, aper-ta al pubblico fino al 15 apri-le prossimo. La manifesta-zione è stata riproposta do-po il grande successo, fattoregistrare nel 2009 dalla col-lezione delle macchine di Le-onardo da Vinci, costruite daGiuseppe Manisco.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 693

IncontroLecce - Proseguono gli incon-tri con gli autori allestiti nell’ambito della rassegna Itinera-rio Rosa. L’aula magna del li-ceo pedagogico P. Siciliani, invia Leuca, ospita dalle ore 9,30la lettura guidata del testo “Lafelicità del testimone” di Elisa-betta Liguori e a seguire l’ in-contro con l’autrice. Semprealle ore 9,30 Stefania Negropropone nell’Aula magna delliceo classico Virgilio, in via Ga-lileo, la lettura guidata del te-sto dal titolo “Risonanze”.

MusicaNardò - Nuovo incontro mu-sicale, alle 22,30 al Civico 61lounge bar, in corso Galliano,con Il venerdì del Civico 61.

MostraLecce - Da oggi a domenica, iTeatini ospitano la mostra diartigianato dal titolo “Il geniofemminile tra arte e cultura”.

IncontroLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna I giorni dell’impresa, promossa da Afori-sma Business School, in colla-borazione con le Officine Can-telmo. Dalle 18i proprio neglispazi delle Officine, in viale DePietro, si parla di “Planning &reporting, manager nei servizifinanziari”. Info: 0832.217879.

MusicaLecce - Musica al Coffeeandci-garettes, con Cristian Carpen-tieri. Per notizie: 328.9267989.

IncontroLecce - Al via alle 17,30 neglispazi della Fondazione Pal-mieri la tavola rotonda di“Presentazione dell’ Accade-mia del silenzio”. I lavori, intro-dotti da Laura Madonna, ve-dono la partecipazione diEmanuela Mancino, Anton Lu-cio Giannone, Riccardo Giagni,Sonya Orfalyan e Erika Ranfoni.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Pugliapromozione promuo-ve il concorso di idee, per ilrinnovo degli ambienti e dell’immagine coordinata deicentri IAT (Uffici Informazionee Accoglienza Turistica) fina-lizzato ad incentivare lo svilup-po territoriale, facendo levasull’integrazione tra progetta-zione e comunicazione. Obiet-tivo del concorso è il rinnovodel brand e degli ambienti de-gli IAT pugliesi, attraverso l’ideazione di un’ immagine co-ordinata e l’ uniformazionedell’ interior design, nell’otticadi ottimizzare gli spazi, secon-do le funzioni caratteristichedei centri informazione e ac-coglienza turistica. Architettie designer hanno tempo finoal 6 aprile, per presentare ilproprio progetto. Info:www.agenziapugliapromozione.it

Concorso

Page 14: SALENTO IN TASCA 693

Sabato 31Musica

Gallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano il nuovoappuntamento con il diverti-mento, allestito negli spazi delPremière Suite. Due piste fan-no da scenario all’esibizionedel dj set. Main room dj fromSavi Vincenti. Per ricevere altreinformazioni: 349.7572709.

ConcertoCopertino - Nuova serata dimusica live al Triade, dove dal-le 22,30 è possibile ascoltareil reggae dei Boo Boo Vibra-tion, che propongono testi insalentino, italiano ed inglese.Per altre notizie: 333.5868924.

MostraLecce - Prosegue, negli ele-ganti spazi della sala d’ espo-sizoni PrimoPiano Livin Galle-ry, in viale Marconi, la mostrad’arte contemporanea, dal ti-tolo “L’essenza di tutte le cose”.

ConcertoMelendugno - Spettacolo liveal Moddox, a partire dalle ore22. Per notizie: 329.3423134.

IncontroAlessano - Negli spazi dellalibreria Idrusa, prende il viaalle 18,30 la presentazione delvolume dal titolo “Piccoli pro-fughi. Narrazioni di esclusionie accoglienze”, di AlessandroSantoro ed Edison Duraj. Peraltre notizie: 0833.781747.

ConcertoGallipoli - Il cinetatro Italiaospita stasera a partire dalleore 21,30 la tappa del nuovotour di Elio e le storie tese, daltitolo “Enalarge your penis”. Lascaletta e la formula dellospettacolo cambiano ogni vol-ta. Per notizie: 0833.266940.

MusicaAlezio - Il sabato è il titolo del-la serata del Tequila bum bum,in via Garibaldi: musica e sa-pori della cucina messicana.Per altre notizie: 320.6178673.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Nuovaserata live negli spazi del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per mag-giori notizie: 388.6534361.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 693

TeatroAradeo - Palcoscenico d’ auto-re, la rassegna allestita al tea-tro Domenico Modugno pro-pone, alle ore 21, lo spettacolodal titolo “La cantatrice calva”di E. Ionesco, a cura della com-pagnia Thetrum. Regia, costu-mi e scenografia di Annemet-te Schlosser Bernardelli. Perinformazioni: 328.3149259.

RecitalLecce - Alle ore 17,30 neglispazi dell’ex conservatorio diSant’Anna va in scena il recital“Dall’altro del cielo al fondodel mare”, con Simone Francoe Orodè Deoro. L’ appunta-mento è curato dall’ associa-zione Bro di Milena Galeoto.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

MusicaLecce - Passioni, musica, poe-sia “L’amor che muove il solee le altre stelle” è il titolodell’evento, allestito dalle ore18 negli spazi del castello Car-lo V, a cura del circolo culturalejazz “Nicola Arigliano”. La seratarientra nel fitto calendario diItinerario Rosa e vede la parte-cipazione di Rosanna De San-tis, Beniamino Murrone, Sabri-na Liù Luciani e Chiara Sisinni.

MusicaNardò - Al via, dalle ore 22 alVite, la nuova serata di musicalive. Per notizie: 389.5157351.

IncontroLecce - “Persone informate suifatti” è il titolo dell’incontroallestito in ricordo di RenataFonte, negli spazi della salaconferenze del Rettorato, inpiazzetta Tancredi. Start: 10,30.

MostraLecce - “Sguardi da Donna: at-timi fermati” è il titolo dellamostra delle fotografie delleallieve di FotoScuolaLecce. Lamanifestazione, allestita nelcastello Carlo V, viene inaugu-rata oggi, dalle ore 18,30 e re-sta aperta fino al 7 aprile.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 693

MusicaCastrignano de’ Greci - Altroappuntamento con lo svagoall’Ice lounge disco, con labuona musica, proposta daivari dj’s presenti. Per maggioriinformazioni: 328.2522001.

ConcertoUgento - Nuovo incontro liveal Sinatra Hole, in via Modena,dove dalle ore 22 è possibileassistere ad una nuova seratalive. Ospiti della serata i Cric-kets, che propongono ritmi esuoni in chiave rock’nroll erockabilly, in una sorta di viag-gio tra canzoni storiche, pro-seguendo per scenari freneti-ci e selvaggi. Per ulterioriinformazioni: 338.2732095.

TeatroNardò - Alle ore 21, sul palco-scenico del Teatro comunale,la compagnia dei Cantieri Te-atrali Koreja propone lo spet-tacolo dal titolo “Iancu, un pa-ese vuol dire” di FrancescoNicolini e Fabrizio Saccoman-no; regia di Salvatore Trama-cere. La serata rientra nell’ am-bito della Stagione di Prosa edanza 2012, dal titolo “Lo spet-tatore incantato”. Per maggioriinformazioni: 0833.571871.

MusicaNardò - Il lounge bar Red eWhite, in via F. Antico, proponeuna serata di musica e diverti-mento, ai ritmi del dj Savi Vin-centi. Per info: 349.7572709.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina per bambini.L’iniziativa dal titolo “Maniin pasta” ha luogo tutti i mar-tedì a partire dal 10 apriledalle 15,30 alle 18 presso ilristorante Piccola Casa in viaFilippo Bacile a Lecce.Le lezioni sono tenute daAntonella Mazzotta Falvo.Nel corso del primo appun-tamento i bambini impare-ranno a preparare le pappar-delle fresche ed il prodottofinito verrà offerto la sera aigenitori, nel corso di una ce-na insieme ad altre portate.Per notizie: 380.1271213.

Seminario

Page 17: SALENTO IN TASCA 693

DegustazioneSpeccchia - Il ristorante Cortedegli Aranci propone una se-rata da trascorrere all’insegnadel divertimento e della buo-na cucina, con karaoke, livemusic e... grigliatone, accom-pagnate da contorni ed altripiatti tipici. Info: 0833.535381.

EventoGalatina - Al Lato Sud-SoulKitche, va in scena la secondasemifinale del Salento Live Fe-stival. La manifestazione è al-lestita in collaborazione conGuitarsland e Sound Square evede sul palco i Fracmirè , Thelice e Benerika. Inizio ore 22.Ingresso libero. Per maggioriinformazioni: 327.5408293.

MusicaPoggiardo - Il Caffè Borghese,nell’area del frantoio/discoclub, ospita una nuova seratadi divertimento: si parte degu-stando i piatti proposti dalmenù del locale, per poi pro-seguire, dopo la mezzanotte,con la musica disco, a cura didj Elvix. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.9644890.

ConcertoLecce - Prende il via, alle 22negli spazi delle Officine Can-telmo, in viale De Pietro, il nuo-vo appuntamento con la ras-segna Verso Sud. Ospiti dellaserata i Calibro 35. Ingresso:10 euro. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.304896.

17salentointasca

Scadono il 31 marzo le iscri-zioni al 6° concorso interna-z ionale per music ist iMagnificat Lupiae, organiz-zato dalla fondazione Har-monium Scuola superiore dimusica di Lecce.L’iniziativa mira a valorizzarei giovani musicisti, eviden-ziando il loro talento, arte edispirazione, stimolando loscambio culturale interna-zionale e promuovendo cul-turalmente e turisticamenteil territorio. La manifestazio-ne si svolge dal 23 al 25aprile 2012 al teatro Paisiellodi Lecce. Info: 0832.348561.

Concorso

Page 18: SALENTO IN TASCA 693

MusicaGalatina - Festa e divertimen-to al Pepe Nero, dove si ballae ci si diverte all’ insegna dellamusica, proposta dai dj FreddyColazzo e dal dj Stefano Fersi-ni. Per altre info: 320.4434443.

DegustazioneAlessano - Alle 20, negli spazidel Gusto diVino, in piazza donTonino Bello, torna il magoAlex con il suo elettrizzantespettacolo. Info: 327.1041092.

MusicaAcquarica del Capo - La No-che latina è protagonista alRed Passion, in via TommasoFiore. Spazio ai ritmi latini, conspettacoli ed animazione. Perinformazioni: 392.0102757.

DivertimentoNovoli - Nuovo appuntamen-to musicale all’Area 51, sullavia per Veglie. Musica, diverti-mento ed i gustosi piatti, ser-viti dalla cucina del locale. Damezzanotte, si balla al ritmodelle ricercate selezioni musi-cali. Per info: 328.3253425.

ConcertoTricase - I Frany ospitano ilduo musicale di Dionisia Cas-siano e Giovanni Arbace.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento del Tesoretto Ra-diophobic, con Max del Buo-no: un viaggio per sognare,gioire, ricordare e divertirsi.Per altre notizie: 328.1934011.

18 salentointasca

Coloro che intendo recupe-rare assenze, per sostenerea giugno l’esame per il con-seguimento dell’attestato diCriminal InvestigationExpert, possono partecipareai due seminari suppletivi,in programma sabato 21aprile dalle ore 9,30 alle13,30 su “Computer Crime& investigation” (presso lasala formazione Clio, in viaZanardelli a Lecce) e di saba-to 12 maggio dalle 15 alle19 su “Ipnosi: aspetti clinici,esperenziali e forensi”. Peraltre e più dettagliate notiziein merito: 340.6661829.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 693

FieraCalimera - Dalle 21 alle 23, sisvolge Fiera Mirodìa, una verae propria festa delle essenze,dove viene presentata la nuovacollezione di saponi naturali,realizzati da Simone Dimitri. Ap-puntamento in via Europa, vici-no la chiesa dell’immacolata.

ConcertoNardò - Proseguono gli ap-puntamenti con la rassegnaVino e musica d’Autore, allestitanell’enoteca Winebar dell’azienda vitivinicola Schola Sar-menti. Appuntamento alle ore21,30 con il concerto del duojazz Patty Lomuscio e LuigiBubbico. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.4123339.

Domenica 1° aprile

MercatinoAcaya - Si rinnova il tradizio-nale appuntamento di ogniprima domenica del mese: leviuzze e le piazze dell’anticoborgo fortificato ospitano ilMercatino dell’Antiquariato ela Giornata del Baratto, conmobili d’epoca, antichi cimeli,dischi in vinile e tanto altro.

MusicaNardò - Ancora divertimento,con il karadance, al Mind TheGap. Per info: 349.1922148.

IncontroLecce - Alle 18,30 il castelloCarlo V ospita la cerimonia delTè nella cultura giapponese.

19salentointasca

Proseguono gli appunta-menti proposti dalla Stagio-ne Teatrale, allestita pressoil Nuovo teatro Verdi di Brin-disi, in via Tarantini. Il fittocartellone allestito proponeper martedì 3 a mercoledì 4aprile lo spettacolo dal tito-lo “Così è se vi pare” di LuigiPirandello. Guidati dalla re-gia di Michele Placido, salgo-no sul palcoscenico Pino Mi-col e Giuliana Lojodice. Perricevere altre informazionisugli altri appuntamenti pro-posti dalla rassegna 2011-2012, telefonare al seguentenumero: 0831.229230.

Teatro

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 693

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Cagliostro, per una seratada trascorrere all’insegna dellosvago. Per info: 0832.301881.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana ritornano protagoni-sti del pranzo e della cena do-menicale del ristorante Nai-tendì. Un ideale gemellaggio,nel segno della buona cucinafra Salento ed Emilia, reso pos-sibile da nonna Lella, cuocaemiliana verace, pronta a fardegustare piatti, profumi e sa-pori unici. E’ possibile anchepranzare e cenare alla carta.Per altre notizie : 0836.540964.

RassegnaMaglie - La sala etnograficadel Museo civico ospita dalleore 20,45 il primo concertodella rassegna Museo in Jazz,proposta dall’associazione cul-turale Jazz Bud Powell. Staseraè possibile ascoltare il reperto-rio musicale, proposto da LewTabackin (sax tenore, flauto),Helen Sung (pianoforte), Giu-seppe Bassi (contrabbasso) eGasper Bertoncelj (batteria).Per altre notizie: 329.8033769.

MusicaCursi - Incontro con Balla Ita-lia, l’appuntamento domeni-cale del Prosit, per una seratadi musica e svago. Ingressolibero. Per info: 348.3925580.

DegustazioneLecce - Ritorna l’incontro conil Sunday brunch buffet, allestitonegli eleganti spazi dell’ hotelPresident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristorante Myo-sotis propone un ricco buffet eanimazione per i più piccoli. Perinformazioni: 0832.456111.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di massaggio indi-geno. Per info: 347.9332905.

DegustazionePisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Per ricevere mag-giori notizie: 320.7461927.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 693

MusicaLecce - Altro appuntamentolive al Brunch Cafè, in via Gen-tile. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 328.5710017.

DivertimentoNovoli - Il quiz multimedialedal vivo più divertente di sem-pre approda all’Area 51, in viaVeglie. L’evento, in calendarioogni domenica, all’interno delristodance, viene coordinatoda NoStress Equipe ed è pre-ceduto da un pre-serata tragusto e relax, durante cui as-saggiare le prelibatezze pro-poste dallo chef del locale. Poi,dalle 22, spazio alla sfida. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni: 328.3253425.

MusicaAlezio - La domenica, Tequilabum bum Radiophobic è il tito-lo della serata domenicale,proposta dal Tequila bumbum, in via Garibaldi. Un au-tentico viaggio, che fa sogna-re, gioire, ricordare e divertire.Per altre notizie: 320.6178673.

ConcertoLecce - Nuovo appuntamentoal Dogana Vecchia, il bistrotdel Risorgimento Resort, conla rassegna Musiche in transito,una serie di sei appuntamentilive, all’ora dell’aperitivo. Ospitidella serata, Rachele Andriolie Rocco Nigro. Per ricevere al-tri informazioni e/o prenotareun tavolo: 0832.246311.

MusicaPoggiardo - Appuntamentocon la musica al Tesoretto Grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. “Sunday club” è iltitolo dell’incontro, che propo-ne una serata di svago, viven-do una sorta di commedia, do-ve tutti sono teatranti e tuttispettatori. Info: 0836.904353.

EventoLecce - Masseria Miele dalleore 10,30 alle 13,30 apre le sueporte, per far apprezzare e co-noscere gli ambienti, legati almondo agricolo: dai campiall’allevamento degli animali,gustando i prodotti biologicie naturali realizzati. Per altreinformazioni: 329.8291620.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 693

MusicaMaglie - Dalle 19, la Tabernadegli Artisti ospita un nuovoincontro, dedicato all’aperitivomusicale. Info: 388.1198802.

MercatinoLequile - Si rinnova l’ appun-tamento con il Mercatino delloScambio e della Pulce, dell’Antiquariato e del Gusto , alle-stito presso la villetta PadrePio, tra mobili e antichi cimeli.

MusicaGalatina - La domenica del barItalia al Tuscè: è questo il titolodel nuovo incontro, propostodalla struttura, situata pressola Galleria del teatro Tartaro,in via Principe di Piemonte.Per altre notizie: 349.5859279.

IncontroLecce - Ultimo appuntamentocon Marzo d’ Autrice, la rasse-gna allestita negli spazi dellaex chiesa di San Francesco del-la Scarpa. Alle 18,30 viene pre-sentato il libro “Nobildonne”di Antonia Occhilupo. L’eventoè a cura dell’ associazione Fi-dapa, alla presenza di CristinaCaiulo, Maria Concetta Catal-do Giurì e Antonio Cassiano.

EscursioneLecce - SpeleoTrekkingSalen-to propone una nuova pas-seggiata domenicale, alla sco-perta del territorio di SoglianoCavour. Appuntamento alleore 9, nel piazzale antistanteil Catasto. Info: 333.3051934.

MusicaMonteroni - Proseguono lehappy hour del Pausa Vergari.A partire dalle ore 19, appun-tamento con le selezioni mu-sicali dei migliori dj salentini.Per altre notizie: 393.3357865.

DegustazioneSoleto - Consueto appunta-mento domenicale con l’ ape-ritivo e la musica, alla Caffette-ria Orsini. Info: 320.8603686.

MercatinoTricase - Piazza Cappucciniospita l’apputamento con ilMercatino dell’Antiquariato.

MostraLecce - I Cantieri Koreja ospi-tano fino al 4 aprile “SignoraHinkle, lei per caso è pazza?”.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 693

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoNardò - “Soundvision” è il tito-lo del nuovo incontro musica-le, proposto dal Vite. Per altreinformazioni: 389.5157351.

MercatinoLecce - Piazzetta Balsamo, nelquartiere San Pio, ospita pertutte le domeniche del mesedi aprile la “Piazza del Baratto”,un vero e proprio mercato del-lo scambio di cose tra persone,dov’è escluso il denaro.

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, presenta Ladomenica italiana: musica edivertimento, sapori e profu-mi, all’insegna del tricolore.Per altre notizie: 329.8044277.

TeatroNardò - Il Teatro comunaleospita dalle ore 20,30 la messain scena della commedia invernacolo, dal titolo “L’occa tila gente” di Mimino Spano.

MercatinoLecce - Incontro domenicalecon il Mercatino di CampagnaAmica, dove trovare i freschiprodotti agricoli del territorio,proposti dai produttori locali.Piazza Ludovico Ariosto e piaz-za Bottazzi ospitano gli stands,allestiti dalla Coldiretti.

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Coffeeandciga-rettes, in via Paladini, dalle ore21,30. Per info: 328.9267989.

Lunedì 2Musica

Lecce - Devilissimo lunedì è iltitolo della serata di musica esvago, proposta dal Devil’s Ca-ve, in via dei Palumbo. La gu-stosa cucina, abbinata ai gio-chi da tavolo, per una seratadi svago. Info:320.9638204.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione perIstruttore di ginnastica. Permaggiori notizie: 368.581163.

MostraLecce - Al via, oggi negli anti-chi spazi di palazzo Turrisi, lamostra di pittura dal titolo“Alchimia di colori” di Angià.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 693

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaMaglie - La Taberna degli Ar-tisti, in piazzetta Rosetta Pal-ma, propone l’appuntamentocon le “Cirque de la Taberna”,per una serata di gusto e di-vertimento. Info: 388.1198802.

Martedì 3Festival

Lecce - Prende il via oggi alleore 20,30 al teatro Paisiello ilfestival Salento in scena, unviaggio nel Salento attraversole opere del maestro WilliamFiorentino. In scena, la compa-gnia teatrale Lu Curtigghiu, in“...e ho detto tutto”. Ingresso:6 euro. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.304896.

IncontroPoggiardo - La rassegna I caf-fè della Cultura, promossadall’assessorato comunale allaCultura, propone l’incontrocon la scrittrice Vittoria Cop-pola, che presenta il suo libro“Gli occhi di mia figlia”. Moderai lavori Dario Goffredo. Appun-tamento alle 18,30 al palazzodella Cultura, in piazza Umber-to I. Accompagnamenti musi-cali di Luca Carluccio, MattiaUrso, Luigi Maggio e MatteoDe Luca. Info: 0836.909842.

EventoLecce - Al Coffeeandcigaret-tes, alle ore 21 prende il via ilnuovo incontro con Il Quizzo-ne. Per altre info: 328.9267989.

Mercoledì 4Musica

Nardò - Appuntamento conle Jam del Birdland, allestitenegli spazi della vinotecheriaVite, in via De Pandi, 19. Il pro-getto, giunto alla V edizione,coordinato e diretto da Raffa-ele Casarano, propone un in-contro tra musicisti. Ingressogratuito. Info: 0832.303707.

MusicaLecce - Incontro di musica edivertimento al Black Betty, inviale dell’Università. Alle 22,prende il via la serata che vedeprotagonisti i dj di Radio Flo.Nel corso dell’evento, specialehappy hour. Info: 328.0973188.

Page 25: SALENTO IN TASCA 693

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroLecce - Alle ore 20,30 il festivalSalento in scena propone, sulpalco del teatro Paisiello, dueatti unici di William Fiorentino“La Scummessa” e “SempreTridici”. Per info: 0832.304896.

DivertimentoPoggiardo - Appuntamentocon il Dr. Why al Caffè Borghe-se. Simpatiche sfide, tra saperee curiosità. Info: 388.2650157.

FestaSurbo - Iniziano oggi i solennifesteggiamenti, in onore dellaMadonna di Loreto.

LaboratorioLecce - Dalle 17, la fondazionePalmieri ospita il laboratorio discrittura “Madonna della Neve”.

Giovedì 5Musica

Lecce - La band dei Bill Board’sè l’ospite della serata live delBlack Betty, in viale dell’ Uni-versità. Info: 329.0973188.

LaboratorioLecce - Prende il via, alle ore20 presso il laboratorio d’arteProsarte, in via Scarambone,la lettura performativa “Io so-no Gesù Cristo”. L’evento rien-tra nella rassegna Il teatro allarovescia proposto da Prosarte.Per altre notizie: 0832.242838.

MusicaNardò - Musica live e diverti-mento alla vinotecheria Vite.Per altre notizie: 389.5157351.

DegustazioneLecce - Serata di gusto e svagoall’enoteca Il Banco, in via Um-berto I, dove dalle 20 si puòdegustare l’ aperitivo al buffet,accompagnato da varie eti-chette di vino o birre artigia-nali. Per info: 328.7155043.

MusicaNardò - Nuovo appuntamen-to con il Giovedì live, negli spa-zi del Mind The Gap, in via Ga-latone. Per ricevere maggioriinformazioni: 349.1922148.

DegustazioneSpecchia - Il ristorante Cortedegli Aranci propone il Pizza-party: scegli e mangi tutti i tipidi pizza a scelta. Per maggioriinformazioni: 0833.535381.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 693

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

I benemeriti dell’enologia al 46° VinitalyAssegnato da Vinitaly, alministro delle Politicheagricole Mario Catania, ilpremio Cangrande Bene-meriti della Vitivinicoltura,nel corso della cerimoniainaugurale del 46° Vinitaly.Il riconoscimento viene as-segnato dal 1973 ai grandiinterpreti del mondo eno-logico italiano. Il prestigio-so riconoscimento vienetradizionalmente conferitoseguendo le indicazionidegli assessorati regionaliall’agricoltura, che segna-lano quanti, con la propriaattività professionale o im-prenditoriale, abbianocontribuito e sostenuto ilprogresso qualitativo dellaproduzione viticola edenologica della propria re-gione e del proprio Paese.Per il 46° Vinitaly, le inse-gne di Cangrande sonostate attribuite a: LeonardoPizzolo della Valle Reale so-cietà agricola (Abruzzo);Donato Milillo della azien-da agricola Masseria Car-dillo (Basilicata); Mayr Jose-phus dell’azienda viticolaUnterganzner (provincia

autonoma di Bolzano); Li-dia Matera, vicepresidentedella sezione provincialevitivinicola della Federazio-ne regionale degli Agricol-tori (Calabria); AlessandroGalletti dell’azienda vitivi-nicola Podere Riosto (Emi-lia-Romagna); Fabiola Tilat-ti dell’azienda Ferrin (FriuliVenezia Giulia); PierluigiLugano della società agri-cola Bisson (Liguria); SergioMottura dell’ azienda ViniMottura (Lazio); Isabella Pe-lizzatti Perego dell’ aziendavitivinicola Ar.Pe.Pe. (Lom-bardia); Azienda agricolaBiologica Centanni Giaco-mo (Marche); Paolo Rovel-lotti dell’azienda RovellottiViticoltori in Ghemme (Pie-

monte); Gianfranco Finodell’ azienda Gianfranco Fi-no Viticoltore (Puglia); Pao-lo Contini dell’aziendaVitivinicola Contini di Ca-bras (Sardegna); Fabio Sire-ci dell’ azienda Feudo Mon-toni (Sicilia); LeonardoRomanelli, giornalista escrittore (Toscana); Euge-nio Rosi dell’azienda agrico-la Eugenio Rosi (Provinciaautonoma di Trento); ChiaraLungarotti delle CantineGiorgio Lungarotti (Umbria);Mario Dalbard, membro delConsiglio di amministrazio-ne della Federation des Co-operatives Valdotaines (Val-le d’Aosta); Walter Da Rodda,insegnante e responsabiledella difesa integrata dei vi-gneti della Scuola Enologicadi Conegliano (Veneto). I no-mi di questi professionistied imprenditori premiativanno ad arricchire un Albod’Oro composto da una se-rie di personalità che hannofortemente contribuito allacrescita del sistema viticoloed enologico italiano, tantoda farne un modello di rife-rimento internazionale.

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 693

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Da Cenerentola della eno-logia italiana a regina dellecarte dei vini, tanto da me-ritare un Osservatorio adhoc. Parliamo della tipolo-gia enoica rivelazione delVinitaly 2012, i Rosati, edell’idea lanciata dall’ as-sessore alle Risorse agroa-limentari della Regione Pu-glia, Dario Stefàno, nelcorso di “Il futuro è rosa…anzi rosato”, il dibattito cheha avuto luogo a Vinitaly.Moderato da GioacchinoBonsignore, curatore dellarubrica Gusto del TG5,l’incontro ha visto tra i suoiprotagonist i insiemeall’assessore Stefàno e alpresidente Nichi Vendola,Antonio Calò, presidentedell’Accademia della Vite edel Vino, Davide Gaeta,dell’Università di Economiadi Verona, e il noto somme-lier Alessandro Scorsone.“I dati al consumo a livellonazionale sono in crescita,a fronte di una contrazionediffusa dei consumi -haconfermato l’assessore Da-rio Stefàno- e tra gli addettiai lavori c’è la netta perce-

zione di enormi possibilitàdi sviluppo, per i vini in ro-sa. Non a caso, la nostraregione ha ideato e orga-nizzato il Primo concorsonazionale dei vini rosati,che a breve entrerà nel vi-vo. E non si tratta di un con-corso estemporaneo, fruttodi un’operazione di marke-ting, bensì nasce da un per-corso virtuoso che voglia-mo condividere con tuttele regioni, confrontandocicon chi è più avanti di noi”.Il 6 aprile scadono le iscrizio-ni per l’invio dei campioni,che verranno giudicati il 20e 21 aprile prossimi a Bari.La cerimonia di premiazio-ne, invece, è programmatail 5 maggio prossimo, aOtranto, nel corso di un con-vegno internazionale al qua-le ha già assicurato la suapresenza il ministro Catania.“Oltre il 40% della produ-zione va in effetti localizza-to nella nostra regione -hasottolineato Stefàno- mavoglio ricordare come i ro-sati, per storia e tradizione,siano presenti in quasi tut-to il territorio nazionale. E

sono moltissime le deno-minazioni che includononei loro disciplinari la tipo-logia rosato. Un motivo inpiù per puntare con sem-pre maggiore convinzionesui rosati italiani”.Durante l’incontro, è statoricordato il tentativo dell’Unione europea di cambiarele regole di produzione deivini rosati, autorizzando lamiscela di rossi e bianchi, vi-cenda nella quale la Pugliaha svolto un ruolo determi-nate nel bloccare l’iniziativa,che avrebbe mandato in pol-vere una tradizione produtti-va millenaria. Da qui, primal’ idea del concorso dedicato,ed ora quella di avviare lacostituzione di un Osservato-rio nazionale in chiave allar-gata, con tutte le regioni ita-liane, il ministero dellePolitiche agricole e i privati.

La Puglia guida la rinascita dei vini rosati

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 693

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 693

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Grazie alla Provincia di Lec-ce, arrivano le figure di so-stituzione, disoccupate instato di bisogno, che lavo-reranno la domenica e neigiorni festivi, al posto dellecommesse titolari.E’ questo, il senso del sin-golare progetto promossodall’assessorato alle Politi-che sociali della Provinciadi Lecce, guidato da Filo-mena D’Antini, che rientranei “Patti sociali di genere”,ed è stato finanziato con165mila euro.“Il progetto mira a far con-vergere le esigenze dellelavoratrici occupate conquelle delle donne inoccu-pate e con quelle dei datoridi lavoro -dichiara l’ asses-sore provinciale alle Politi-che sociali e Pari opportu-nità Filomena D’Antini-Con la liberalizzazione delmercato, i tempi di conci-liazione vita privata-vita fa-miliare delle donne impie-gate nei centri commercialisi riducono sempre di piùe, per scongiurare le dimis-sioni volontarie o disagiall’interno del nucleo fami-

liare, abbiamo pensato allefigure di sostituzione neifestivi, così le donne lavo-ratrici possono dedicarsi dipiù alle esigenze di vita pri-vata e chi non ancora si èavvicinata al mondo del la-voro può essere impiegatanei giorni festivi. Il fattoretempo dunque diventaflessibile, e la formazionedelle nuove lavoratrici è unpassaggio importante, perl’avviamento al lavoro. Sa-ranno proprio le organizza-

zioni sindacali che hannoaderito al progetto, Cisl eUil, assieme ad un ente diformazione, a provvederealla formazione di donneoggi senza occupazione,con priorità per chi ha figlia carico e un reddito insuf-ficiente per mantenerli. Lavalenza sociale del proget-to è evidente, l’intuizionedelle Provincia e delle altreorganizzazioni sindacaliche hanno aderito non haprecedenti, rappresentan-do un progetto pilota perl’intero territorio. A confer-ma di ciò, il risultato rag-giunto che ci vede primi inclassifica in Puglia. L’ auspi-cio è che altre aziende pre-senti sul territorio possanoutilizzare i fondi del Dipar-timento per la Famiglia eper le Pari opportunità cheogni anno vengono impe-gnati per i progetti sullaconciliazione vita lavoro, te-nendo conto e intercettan-do le esigenze delle donnesalentine, così come ha fat-to la Provincia di Lecce, an-che attraverso l’ utilizzo deivoucher di sostituzione”.

Al via i voucher di sostituzione

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 693
Page 31: SALENTO IN TASCA 693

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

L’Assemblea dei Sindacidell’Ato Lecce 1, dopo averapprovato il Progetto perla Gestione unitaria del ser-vizio di raccolta dei rifiutinell’Ato 3 (Comune di Lec-ce) e nell’Ato 2 (compren-dente i comuni di Calime-ra, Caprarica di Lecce,Castrì di Lecce, Cavallino,Lequile, Lizzanello, Marti-gnano, Melendugno, SanDonato di Lecce, San Pietroin Lama, Vernole, Montero-ni di Lecce, San Cesario diLecce), ha proceduto ierianche all’approvazione del

Progetto per la Gestioneunitaria del servizio di rac-colta dei rifiuti nell’Ato 1.In particolare, il progetto èsuddiviso in due aree:- Ato 1 a adriatico (com-prendete i comuni diSquinzano, Trepuzzi e lamarina di Casalabate);- Ato 1 b centrale (com-prendente i comuni di CampiSalentina, Guagnano, Novoli,Salice Salentino e Surbo).“Grazie all’eliminazione deicassonetti stradali -spiegail presidente del ConsorzioAto Lecce 1, Gianni Garrisi-

il nuovo servizio di raccoltadei rifiuti solidi urbani por-ta a porta garantirà certa-mente un aumento dellepercentuali di raccolta dif-ferenziata e un maggiordecoro e pulizia per i terri-tori interessati” .

Gestione unitaria dei rifiuti: approvato il progetto

Nuove tariffe per i bus turisticiVia libera al piano per l' ac-cesso e la sosta in città deibus turistici e di quelli im-pegnati sulle linee di lungapercorrenza, nazionali edinternazionali e alla revisio-ne delle tariffe per l'utilizzodel City Terminal, da partedei bus turistici che arriva-no in città. Il Consiglio co-munale di Lecce ha appro-vato all ’unanimità larelativa delibera, che eragià stata oggetto di un’ am-

pia e approfondita analisidell’Amministrazione co-munale, che si era confron-tata apertamente con glioperatori del settore, le as-sociazioni, gli albergatorie le guide turistiche.Un percorso condiviso ches i è c h i u s o c o n i l“licenziamento” dell’attoda parte dell’assise cittadi-na relativo alle nuove tarif-fe del city terminal ubicatoal piazzale del Foro Boario.

Page 32: SALENTO IN TASCA 693

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 693

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Presentati i risultati finalidel progetto Sanalimenta-zione 2011, realizzato dalMultilab - Laboratorio chi-mico-merceologico dellaCamera di Commercio diLecce. L’iniziativa è natadall’esigenza di diffonderee promuovere la culturadel consumo dei prodottinaturali, tipici e tradizionalidel territorio salentino,presso i consumatori e so-prattutto tra le fasce piùgiovani. L’obiettivo princi-pale è stato quello di assi-curare una corretta infor-mazione e sensibilizzazioneper un’alimentazione sana,naturale e all’insegna delmiglioramento della quali-tà degli alimenti all’insegnadella genuinità e della sa-lubrità dei cibi consumati.Il progetto ha interessatocirca 350 ragazzi, dai 9 agli11 anni, frequentanti seisedi scolastiche dislocatesul territorio provinciale.L’azione si è realizzata indue fasi, collegate e com-plementari: la prima mag-giormente teorica miranteall’informazione e forma-

zione dei giovanissimi con-sumatori, mentre la secon-da con un impatto più pra-tico e di coinvolgimento.La prima parte è stata curatada tecnici agrari esperti int e m a t i c h e l e g a t eall’alimentazione biologicae naturale, con l’ illustrazionedei significati base della filie-ra corta, dei sistemi di pro-duzione biologica per i prin-cipali prodotti tipici pugliesiDOP e IGP. Sono stati descrit-ti, anche, i principi legati adaspetti di controllo analiticoe chimico dei prodotti rea-lizzati in modo sostenibile.La seconda fase, definita“Mani in pasta”, è stata re-alizzata grazie al sostegnodei cuochi professionisti

dell’Associazione cuochisalentini ed ha visto parte-cipare i ragazzi ad un labo-ratorio di produzione e de-gustazione degli stessiprodotti precedentementeosservati. A ulteriore soste-gno dell’iniziativa, ci sonostate le aziende agricole edagroalimentari iscritteall’Ente camerale salentino,che hanno fornito i propriprodotti, realizzati in modobiologico per la degusta-zione e l’utilizzo durante leazioni progettuali.I ragazzi hanno commenta-to il progetto attraverso unaserie di coloratissime e fan-tasiose rappresentazionigrafiche, esposte nel corsodell’evento conclusivo.

La Giornata della Sanalimentazione

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 693

Si terrà sabato 31 marzo,alle ore 18,30, presso laconcessionaria Renault-Dacia Guglielmo de Nuzzodi Casarano, la presentazio-ne ufficiale del 19° Rally“Città di Casarano”, manife-stazione valida come provadel Challenge Rallies nazio-nali CSAI di Settima Zonaa coefficiente 1,5, organiz-zata dalla Scuderia Casara-no Rally Team e della Scu-deria Piloti Salentini, inc o l l a b o r a z i o n e c o nl’Automobile Club Lecce ein programma i prossimi21 e 22 aprile. Alla presen-za delle autorità federali esportive e di molti prota-gonisti dell’automobilismosalentino, il presidente delComitato organizzatore,Pierpaolo Carra e il diretto-re di gara, Giovanni Cillo,illustreranno i dettagli del-la gara, che quest’annopresenta alcune novità, co-me la disputa dell’ineditaprova speciale “PuntaRistola”, tra le stradine ruraliricadenti nei territori di Ca-strignano del Capo e Patù,con partenza in località

Ciardo, nei pressi di SantaMaria di Leuca, in sostitu-zione della prova “Marinadi Alliste”. Molto di nuovoavrà anche la speciale di“Marina di Pescoluse”, il cuipercorso, rispetto allo scor-so anno, risulta rinnovatodel tutto nella secondaparte, prevedendo, dal km7,89, un tratto di 3 km rite-nuto molto valido dai pilotiper i suoi tornanti e la bel-lezza del paesaggio, chearriva nell’abitato di Salve.Inoltre, il parco partenza eil parco riordino a Casaranoavranno nuova collocazio-ne in piazza San Giovanni

Elemosiniere, nel cuoredella città. Intanto, dalloscorso 21 marzo sonoaperte le iscrizioni, che sa-ranno a tassa ridotta finoal 7 aprile, e proseguirannocon una maggiorazionedel 20% fino alla chiusura,il 14 aprile, alle ore 12.Per ricevere maggiori infor-mazioni, contattare la se-greteria organizzativa delRally, telefonando ai se-g u e n t i n u m e r i0833.515232-0833.591907.E’ possibile, inoltre, scarica-re il modulo di adesioneanche dal sito internetwww.rallycittadicasarano.com.

19° Rally Città di Casarano

34 salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 35: SALENTO IN TASCA 693

Corso di studi in Servizio sociale

Un ciclo di incontri dedicati alla mafia

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it35salentointasca

Ha preso il via, presso Cit-tadella della Ricerca a Brin-disi, un ciclo di seminari suitemi del welfare tenuti dal-la Annamaria Candela, diri-gente del Servizio Pro-grammazione sociale eintegrazione socio- sanita-ria della Regione Puglia, ededicati ai corsi di studioin Servizio sociale dell’ Uni-versità del Salento.Il programma degli incon-tri propone:• lunedì 2 aprile - L’ inte-

grazione delle politichesettoriali: l’integrazionesociosanitaria, l’ inclu-sione sociolavorativa, laqualificazione profes-

sionale. Risorse, stru-menti e buone pratiche.

• martedì 3 aprile - Glistrumenti per il monito-raggio e la valutazionedelle politiche sociali, alivello regionale e locale.

• lunedì 16 aprile - L’ uni-versalismo selettivonell’ accesso alle presta-zioni sociali, i criteri dicompartecipazione alcosto delle prestazioni,l’ISEE e i percorsi perl’accesso alla rete.

• martedì 17 aprile - L’assetto gestionale deinuovi servizi sociali, lescelte organizzative, iservizi professionali per

l ’accesso. I l ruolodell’Ufficio di Piano edel Servizio sociale pro-fessionale.

• lunedì 23 aprile - Evolu-zione dello scenario na-zionale ed europeo perle nuove politiche sociali:la strategia 2020, i livelliessenziali delle prestazio-ni, le riforme nazionali.

“Di mafia si è scritto” è il ti-tolo di un ciclo di incontri,organizzato dal Diparti-mento di Studi giuridicidell’Università del Salentoa cura di Francesca Lamber-ti, ordinario di Diritto roma-no, Ubaldo Villani-Lubelli,assegnista di ricerca e di An-drea Apollonio, esperto ditemi legati alla criminalità

organizzata, nel corso delquale verranno presentatilibri sulla mafia con una par-ticolare attenzione alla Pu-glia. I curatori del ciclo sisono posti lo scopo di trac-ciare una nuova geografiadelle organizzazioni mafio-se in Italia: da Cosa Nostraalla ‘Ndrangheta, dalla SacraCorona unita alla “nuova”

mafia garganica. “La rasse-gna ha l’obiettivo di porreall’attenzione di un pubbli-co non esclusivamente ac-cademico, il fenomeno ma-fioso, in modo da potertracciare le direttrici di unarinascita collettiva, che devenecessariamente passareper il sapere e la conoscenzadel fenomeno stesso.

Page 36: SALENTO IN TASCA 693

Una pasquetta da trascorrere all’aria aperta

36 salentointasca

Felice colui che si emozio-na davanti alla natura chelo circonda. Ogni giardinoha i suoi segreti che soltan-to chi lo osserva e provaad ascoltarlo con attenzio-ne può veramente valoriz-zare. Per esempio, è possi-bile ammirare un anticipodi primavera attraverso co-loratissimi tulipani e narcisiche, soli o in gruppo, sonoben felici di crescere all'ombra di arbusti, protettidalla luce diretta e da

eventuali ultime gelate.“Quale gesto più corteseverso i nostri ospiti a pa-squetta che non quello difarli entrare in un giardinoricco di colori e profumi? -ci racconta Juci Marques,consulente d’arredo- Nullaci porta più vicino all' ar-monia e alla serenità chela bellezza della natura. Ela primavera è sempre lietadi ricordarci questo. Il Sa-lento ci regala un periodolungo di belle giornate,

motivo per il quale il confi-ne tra spazi interni edesterni è assai làbile: quindiè impossibile trascurarequesti spazi sia nell' aspet-to che nel comfort. La curadei dettagli si deve esten-dere a tutta la nostra dimo-ra, senza tralasciare l’ impor-tanza degli spazi all’ aperto,compagni di tante belle edappassionanti serate”.Il giardino pulito e con lagiusta illuminazione, unbel tavolo con delle sedieconfortevoli per le cene incompagnia degli amici: so-no questi alcuni dei piccoliparticolari capaci di crearela differenza dando vita al-la giusta atmosfera.“Tante piccole attenzioni,che si trasformano in gestid’amore verso la casa e diconseguenza verso noistessi -aggiunge Juci Mar-ques- La pasquetta è ormaialle porte ed è bello ed in-teressante immaginare diorganizzare una giornatada trascorrere godendodelle bellezze del giardinodella propria casa: una sortadi debutto che ci deve tro-vare preparati per tempo”.

Page 37: SALENTO IN TASCA 693

Problemi di stomaco? Bruciori, gastrite?

37salentointasca

Un semplice esame delsangue potrebbe aiutarvia scoprire la causa di bru-ciori e di altri problemi del-lo stomaco. Non è sempli-ce conoscere la realenatura del nostro “mal distomaco”. La sindrome di-speptica, cioè la difficoltàa digerire, può derivare danumerose cause e scoprirequale è quella giusta, indi-rizza il medico per la giustaterapia. Raramente dietroalla sindrome dispeptica sicela qualche patologia gra-ve; escluderlo però può far “vivere meglio”.

Fino a qualche anno fal’unica possibilità era offer-ta da un esame abbastan-za invasivo come la gastro-scopia; recentemente èpossibile effettuare il test“Gastropanel” che consen-te di avere delle chiare edettagliate informazionisullo stato della mucosagastrica senza dover ricor-rere alla gastroscopia.Il test si avvale delle deter-minazioni simultanee didue precursori enzimaticidetti Pepsinogeno I e II, diun ormone prodotto da al-cune cellule dello stomacodenominato Gastrina 17 edella eventuale presenzadi anticorpi contro l’ Heli-cobacter Pylori (HP).I risultati ottenuti vengonoelaborati con un softwarespecifico il cui risultato fi-nale fornisce una chiara“fotografia” della mucosadello stomaco.Si può, ad esempio, stabili-re se si è affetti da gastritedovuta ad HP, da gastriteatrofica (del corpo o delfondo). Questo test con-sente inoltre di evidenziare

soggetti a rischio per can-cro dello stomaco, ulcerapeptica, reflusso gastro-esofageo ed anche con ga-strite atrofica autoimmunedel corpo-fondo.Il test è diretto a tutti colo-ro i quali presentano pro-blemi digestivi, pazienti interapia con farmaci lesividella parete gastrica (comela cardioaspirina), soggetticon familiarità per cancrodello stomaco ed anchecome screening per chi hasuperato i 45 anni di età.

dott. Lorenzo Leone

in collaborazione con Laboratorio Pignatelli

CENTRO MEDICO - Lecce - Via Don Bosco, 45 - tel. 0832 242641

alute

Page 38: SALENTO IN TASCA 693

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 693

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 693

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica - ** unico spettacolo sabato 17

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

10 REGOLE PER FAREINNAMORARE

17,30 - 19,30POSTI IN PIEDI IN PARADISO

21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenicaI COLORI DELLA PASSIONE

19,15 - 21,00

1

Sala 1BUONA GIORNATA

17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30Sala 2

ROMANZO DI UNA STRAGE18,00 - 20,20 - 22,30

Sala 3QUASI AMICI

18,30 - 20,40 - 22,35Sala 4

È NATA UNA STAR17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 5 3DMAGNIFICA PRESENZA

16,10* - 18,20 - 20,30 - 22,35

Sala 1IL MIO MIGLIORE INCUBO

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

MARIGOLD HOTEL 18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 3THE LADY18,15 - 21,00

Sala 4THE RAVEN

18,15 - 20,20 - 22,20

BUONA GIORNATASala 1

16,05 - 18,15 - 20,30 - 22,50

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 693

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo sabato, domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1LA FURIA DEI TITANI 3D

18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 2È NATA UNA STAR

18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3BUONA DOMENICA

18,30 - 20,30 - 22,30

ROMANZO DI UNA STRAGE17,45 - 20,15 - 22,30

QUASI AMICI17,30* - 19,30 - 21,30

Sala 1È NATA UNA STAR

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

MAGNIFICA PRESENZA18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3LA FURIA DEI TITANI

18,00 - 20,00 - 22,00

GHOST RIDERSpirito di vendetta 3D

17,30* - 19,30 - 21,45

BUONA GIORNATA17,30* - 19,30 - 21,30

LA FURIA DEI TITANI 3D17,30* - 19,30 - 21,45

Sala 1È NATA UNA STAR

16,20 - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

GHOST RIDERSpirito di vendetta

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 3

ROMANZO DI UNA STRAGE17,40 - 20,10 - 22,40

Sala 4LA FURIA DEI TITANI

16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15Sala 5

BUONA GIORNATA16,25 - 18,25 - 20,25 - 22,25

A SIMPLE LIFE19,00* - 21,00

* solo festivi

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 693

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 693

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 693
Page 45: SALENTO IN TASCA 693
Page 46: SALENTO IN TASCA 693

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 693

47salentointasca

Doveva essere una partita da3 punti -quella del Lecce, incasa del Novara, specie dopoil mancato successo dell’altradomenica, col Palermo- ed in-vece, sul finire, c’è mancatopoco che i piemontesi riuscis-sero addirittura a vincere.I salentini, scesi in campo forsecon un pò di “disperazione” inmeno, rispetto alle altre volte,hanno comunque sfiorato piùvolte il vantaggio, con Di Mi-chele & Co. già nel primo tem-po, ma non sono poi riusciti adare continuità e concretezzanecessarie alla manovra.E ne è così venuto fuori il nonopareggio della stagione, chetiene a distanza gli avversariin questione, scongiurandoneil disperato tentativo di aggan-cio, ma rimanda ancora unavolta l’avvicinamento dei gial-lorossi al fatidico quartultimoposto in classifica.Da notare, oltre all’esordio nel-la ripresa del salentino Petra-chi (quarto portiere impiegatonell’anno!) prodotto del vivaioe protagonista dell’invincibilePrimavera di Roberto Rizzo, la

buona prova della retroguar-dia, per il settimo risultato uti-le in 8 gare (Milan escluso).A 9 giornate dalla fine, l’undicidi mr. Cosmi resta sempre a 5lunghezze dalla zona-salvezza:tutte le principali antagonistehanno, infatti, alla fine pareg-giato, e la squadra giallorossanon appare quella che giocapeggio, pur non disponendodi un organico all’altezza dellepiù blasonate contendenti.Domenica prossima, al Via delMare, sarà ospite il Cesenadell’ex Beretta, reduce dal pa-reggio col Parma, ultimo ingraduatoria a ben 9 punti dalLecce (malgrado i vari Mutu,Iaquinta, Barolo etc in rosa) edormai virtualmente condan-nato alla retrocesssione.Un avversario che non avreb-be, sulla carta, più niente daperdere, quindi, ma che pro-prio per questo va affrontatocon ancora maggiore atten-zione e determinazione possi-bili, uscendo dal terreno digioco a testa alta e soltantodopo aver dato tutto, finoall’ultimo istante... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 693

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 693

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 693

Volley

50 salentointasca

Una prova sontuosa, quelladella Betitaly Volley Maglie:bella nella forma, corposa nel-la sostanza. Il 3-1, conquistatosul campo dell'ostico Corpo-relle Potenza, è un concentra-to di grinta, carattere e tantis-sima esperienza, in unmomento nel quale la stagio-ne sta ormai fissando inquivo-cabilmente ruoli e valori. Coa-ch Solombrino si è ritrovato

ad affrontare la gara in com-pleta emergenza, con due vi-stose assenze. Alla ormai inu-tilizzabile Barbaro, a causa delginocchio ko, si aggiungevainfatti la fortissima centraleLabate, quasi recuperata e te-nuta prudenzialmente a ripo-so. Scelte obbligate, quindi,con Di Martile in regia, Scupo-la ed Hechavarria in banda,Greco opposta, Emanuela Ro-mano e Stabile (con ennesimocambio di ruolo) al centro, TittiRomano libero. Un sestettodel tutto inedito e mai provatoprima in stagione, che era lo-gico creasse qualche appren-sione per la tenuta sul campo.Ma, si sa, i grandi gruppi si ve-dono nei momenti di maggio-re difficoltà, e le rossoblù ma-gliesi spazzavano via ogniincertezza, sfoderando il me-

glio del proprio bagaglio tec-nico e caratteriale. Giocate difino, muri insormontabili, at-tacchi rapidi e intelligenti, ri-cezione e difesa rassicurantiquanto basta. Un concentrato,interpretato da una coppia diqualità sopraffina, l' abbruzze-se Mara Di Martile e la romanaDaniela Stabile, quest’ultimain giornata di grazia. Di sicuro,è una vittoria del gruppo: tuttele ragazza hanno dato il mas-simo, soprattutto in un effica-cissimo gioco a muro, espleta-to al meglio da Romano E. edall'opposta Greco (top-scorerdel match). A fronte di tuttociò, occorre sottolineare la buo-na prova delle potentine e so-prattutto della salentina Cata-lano, libero della formazionelucana e capace di difenderepalloni veramente impossibili.

Page 51: SALENTO IN TASCA 693

51salentointasca

Arti marziali

Il pluricampione leccese diMuay Thai trionfa al primoround, nel più importanteevento europeo di sport dacombattimento.Una vittoria schiacciante, maimessa in discussion. Fabio Si-ciliani (Oltrecorpo Team) nonsi smentisce. Il pluricampioneinternazionale di Muay Thai,la boxe thailandese, trionfaall’Oktagon, il più grande pal-coscenico europeo di arti mar-ziali. Davanti ad oltre 13000spettatori (tutto esaurito al Fo-rum di Assago di Milano),l’atleta leccese ha dominato ilcoriaceo Marco Re, che purealla vigilia poteva contare suun buon “pedigree” sportivo.Il match si è messo subito peril verso giusto per Siciliani, cheha iniziato a fiaccare le resi-stenze dell’avversario, con una

serie di colpi al corpo, in parti-colare al fegato. Ma letali perMarco Re sono state una seriedi gomitate, ricevute in pienovolto, che gli hanno procuratodue vistose ferite, una al so-pracciglio sinistro e l’altra allatesta. A quel punto, è statonecessario l’intervento medi-co che ha costretto l’arbitro adichiarare finito il match e adassegnare la vittoria a FabioSiciliani, per ko tecnico al pri-mo round. L’edizione 2012 diOktagon si chiude con il botto,regalando un’infinità di emo-zioni al pubblico.C’era grande attesa per la starGiorgio Petrosyan e il fenome-no armeno non ha tradito leattese. Con una grande presta-zione, ha battuto l’ottimo Ar-tur Kyshenko, puntando comeal solito su veloci schivate e

rapidi uno-due. Splendido an-che il match tra Yuri Bessmert-nery (vincitore dell’edizionepassata di Fight Code) e il ro-m e n o C h r i s t i a n M i l e a .Quest’ultimo è finito due volteal tappeto prima di arrendersidefinitivamente al terzo roundsotto i colpi del bielorusso.

Page 52: SALENTO IN TASCA 693

52 salentointasca

E’ stato un vero e propriosuccesso la quarta edizio-ne della “Festa della Palla-volo Salentina”.Dopo le fortunate esperien-ze del “Volley Day” nelle pre-cedenti edizioni, l’ intero mo-vimento pallavolisticoprovinciale si è ritrovatopresso la sala cerimonie delPetraria Resort Green Villagedi Cannole, per celebrare lesocietà promosse e vincitricidi campionati di categoriaper la stagione 2010/2011.A fare gli onori di casa il pre-sidente provinciale Fipav diLecce Paolo Indiveri, assie-me ai componenti del con-siglio provinciale (Tonino

Negro, Fernando Cataldi,Bernardo Monticelli, Danie-le Polimeno).Presenza particolarmentegradita e d’eccezione quelladi Ferdinando “Fefè” De Gior-gi, salentino doc, atleta edallenatore plurimedagliato.Graditi ospiti della seratasono stati, inoltre, i consi-glieri nazionali della FipavLuigi Dell’Anna e ClaudioScanferlato, il presidentedella Fipav Puglia Giusep-pe Manfredi, i consiglieriregionale Piero De Lorentised Antonio Fasano, i presi-denti dei comitati provin-ciali di Bari e Taranto, il pre-sidente provinciale delConi Lecce Antonio Pascalicon il delegato provincialedel Comitato Italiano Para-limpico Tonino Vernole.Queste le società che han-no ricevuto riconoscimentiper la passata stagioneagonistica: Falchi Ugento;Volley New Team Maglie;Asd Volley Leverano; HiroVolley Cutrofiano; DreamVolley Nardò; PallavoloSpongano; Volley Tricase;Oratoriana Ugento; Volley2000 San Cassiano; Palla-

volo Azzurra Alessano; VisSquinzano; Capo di LeucaVolley Specchia; Asd Fran-cesco Attanasi Soleto; Poli-sportiva San Pio Soleto;Volley Copertino; Ags Ca-prarica; Futura Volley Miner-vino; Asd Pallavolo Salve;Nuova Pallavolo Ugento -Gemini; Sbv Pallavolo Ga-latina; Scuola Volley Salen-to; Asd Magic Galatina; AsdFrimarc Sport SurboParticolari riconoscimentialle “eccellenze” nel volleysono stati assegnati a: Mas-simo Colaci, campioned’Italia, campione d’ Euro-pa e campione del Mondocon la maglia della Trenti-no Volley nella stagione

Volley Day 2012: un successo per

Page 53: SALENTO IN TASCA 693

53salentointasca

agonistica 2010/2011; To-nino Cavalera, quale mi-glior tecnico salentino del-la stagione 2010/2011,premiato con il Trofeo Fer-dinando Panico (promo-zione in B1 maschile con iFalchi Ugento); Anna PaolaGreco, miglior atleta salen-t i n a n e l l a s t a g i o n e2010/2001 (promozionein B2 femminile e vittoriain Coppa Puglia di serie Ccon la Betitaly Maglie).Premi speciali individualisono stati assegnati a Cri-stina Laudisa, attuale sele-zionatrice femminile dellaPuglia; Cristina Galante,commissario regionale ar-bitri; Massimo Roselli, im-prenditore, prima sponsore poi presidente del Trica-se; Antonio Donno, attualedesignatore provinciale delC.P. Lecce; Enzo Vestri e Ma-ria Chiara Noia, seleziona-tori provinciali maschiliuscenti, Vanessa De Sangroe Giovanni Di Lauro, sele-zionatori provinciali fem-minili uscenti. Un partico-lare riconoscimento è statoassegnato a Gigi Laudisa,storico presidente del C.P.

Lecce, per una vita pallavo-listica dedicata alla crescitadel volley salentino.Nellacategoria “tecnici” ricono-scimenti sono stati asse-gnati a Sirio Nicolazzo, Ca-millo Placì, FernandoCataldi e Ubaldo Scrimieri;in quella “dirigenti”, premiper Endrio Buttazzo (Scuo-la Volley Salento), RositaButtazzo (Pallavolo Squin-zano), Giuseppe Maggina(Lecce Volley), Claudio Ciar-do (Azzura Alessano) e Pie-randrea Piccinni (Azzura-Donne Alessano).Riconoscimenti anche pergli arbitri di, cosiddetto,“lungo corso”: Elio Donno,Davide Tolomeo, AntonioBranca e Massimo Scarciglia.Infine sono state premiatele società che vantano unastorica militanza di affilia-zione alla Fipav: VolleySpecchia (40 anni); Pallavo-lo Marittima (30 anni), Pal-lavolo Femminile Ugento,Taviano Volley, PolipsortivaCarmiano, Polisportiva Az-zurra ’85 Lecce (25 anni);Volley Tricase e SalentoVolley Monteroni (20 anni);Idee Movimento Calimera

e Pallavolo Spongano (10anni). Un premio, anche,alle società alla prima affi-liazione: AzzuraDonneAlessano, Dream Volley2011 Nardò, JoyTeam Ma-glie, Talion Volley Tuglie eAcquatrula Porto Cesareo.Un premio speciale indivi-duale è stato assegnato airesponsabili del Centro diQualificazione ProvincialeCarlo Carbone (settore Tec-nici) e Vito Pagano (settoreMinivolley) ed ai compo-nenti del consiglio provin-ciale Tonino Negro, Fernan-do Cataldi , VincenzoScrascia, Bernardo Monti-celli e Daniele Polimeno.

la festa della pallavolo salentina

Page 54: SALENTO IN TASCA 693

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 693

55salentointasca

La nuova compagnia aerealow-cost Volotea dal pros-simo 5 aprile collegheràBrinidisi a Venezia. La rottasarà operata 3 volte a setti-mana , ogni martedì, gio-vedì e sabato. La compa-gnia collega destinazionieuropee di piccola e mediataglia senza passare per iprincipali aeroporti conge-stionati dal traffico aereo.Volotea, la nuova compa-gnia aerea europea, con-centra la sua attività in col-legamenti con città dimedie dimensioni.La scelta dell’aeroportoMarco Polo di Venezia co-

me sua prima base opera-tiva a partire dalla prossi-ma primavera, rientra pro-prio in questa logica. Lacompagnia, con sede aBarcellona, baserà inizial-mente a Venezia tre aero-mobili Boeing 717 da 125posti, così da servire un’ampia rete di destinazionidomestiche e internazio-nali. I voli si svilupperannosecondo i seguenti orari:da Brindisi per Venezia(Marco Polo) , con partenzaalle ore 12,45 ed arrivo alleore 14,10 e da Venezia(Marco Polo) per Brindisicon partenza alle ore 11,05

ed arrivo nel Salento alleore 12,20. I biglietti saran-no in venditasul sito webwww.volotea.com.

È primavera! Tempo di solee di temperature dolci… “iltempo giusto per un buongelato”, commenta AntonioTrofo (in arte “Saso”), mae-stro gelatiere leccese, a po-che ore dall’ inaugurazionedel suo nuovo punto vendi-ta “Tentazioni” in PiazzaSant’Oronzo a Lecce.Supportato dalla creativitàdell’agenzia Utopya di Lec-ce, “Saso” ha messo in sce-

na una festa che ha travol-to la centralissima piazzaleccese, grazie ai colorisgargianti dei vari artisti distrada, alle deliziose degu-stazioni gratuite di gelatoartigianale a alle divertentiattrazioni per i più piccoli.Un giusto tributo ad unarealtà che è, da anni, unpunto di riferimento per gliamanti del gelato artigiana-le di grande qualità: una

produzione basata su ma-terie prime di prima sceltae sull’assoluta assenza diconservanti, garanzie pre-miate, nel tempo, da unaclientela sempre crescente.“Una nuova sfida - commen-ta Antonio Trofo-che ci au-guriamo di vincere basando-ci sull’impegno e la passione,cardini di un mestiere che,da oltre vent’anni, ci vedepremiati sul mercato”.

Con Volotea da Brindisi a Venezia

Tentazioni di.. primavera!

Page 56: SALENTO IN TASCA 693

Lontano dai luoghi comunie fuori dai circuiti abituali,l’aperitivo-concerto delDogana Vecchia offre un’esperienza unica ed esclu-siva: il bistrot del Risorgi-mento Resort di Lecce, in-fatti, si presenta in questaversione solo la domenica,quando l’appuntamentoproposto dalla rassegnaMusiche in transito evocaatmosfere da jazz club.Le serate domenicali sonooccasioni speciali; oltre adascoltare coinvolgenti per-formance musicali, si ha lapossibilità di accompagna-re il drink&wine con l’ intri-

gante finger food elabora-to da Donato Episcopo,chef delle Quattro Spezie-rie. Domenica 1° aprile,dalle ore 20, il duo, voce efisarmonica, Rachele An-drioli e Rocco Nigro con-durranno gli ospiti del Do-gana Vecchia attraverso un“viaggio” nella world mu-

sic, per omaggiare e rein-terpretare i colori della ter-ra; un ideale itinerario, chedal Messico di Frida Kahlo,attraversa Francia, Argenti-na e Cuba, fino a sfociarenei canti e nelle danze po-polari, piene di passionali-tà, del Sud d’Italia.“Musiche in transito” è unevento che si inserisce nelfitto calendario di attivitàdi Vestas hotels & resorts,da sempre impegnato aproporre al pubblico inizia-tive di alto profilo in colla-borazione con attori delterritorio qualificati. Per in-formazioni: 0832.246311.

La collaborazione tra LeQuattro Spezierie, ristoran-te del Risorgimento Resortdi Lecce, e Coldiretti Lecceprosegue, registrandogrande partecipazione allecene e apprezzamento perl’iniziativa: il merito va cer-tamente alla maestria dellochef Donato Episcopo e al-la qualità delle materie pri-me dei fornitori, selezionatinella rete di aziende, che

aderiscono al progetto“Campagna Amica”.La quarta serata del pro-gramma “Salento inedito atavola” sabato 31 marzo,alle 21, propone il menu“Sfizi di mare da gourmet”:aragostella, orata e ombri-na boccadoro saranno pre-sentate in raffinati abbina-menti di sapori. I piattipreparati dallo chef verran-no accompagnati dai vini

Tormaresca: le etichette so-no state scelte, per accordar-si armonicamente con lepietanze proposte.L’azienda Tormaresca, unadelle eccellenze enologi-che regionali, ha sposatol’idea di partnership conentusiasmo; le etichetteprotagoniste della cena so-no: Roycello, Pietrabianca,Calafuria, Kaloro. Per altreinformazioni: 0832.246311.

Musica dal vivo all’ora dell’aperitivo domenicale

Sfizi di mare da gourmet

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 693

Saranno i salentini Uro arappresentare la Puglia sulpalco dell'Italia Wave LoveFestival, che quest'anno,dopo sei anni lontano dacasa, torna ad Arezzo dal12 al 15 luglio. Il concorso“Italia Wave Band”, orga-nizzato dalla FondazioneArezzo Wave Italia, dopouna prima selezione sui2335 demo presentati dal-le band iscritte e le selezio-ni live provinciali, sta de-cretando i vincitori regioneper regione. La finale pu-gliese si è tenuta sabato 24marzo presso le OfficineCantelmo (nell'ambito del-la rassegna Verso Sud, so-stenuta da Puglia Sounds- PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV) e ha ospitatosul palco, oltre ai vincitori,

anche i salentini MichaelAnd The Teeth, i baresiEternauti e Two Left Shoes,i brindisini Miope, i foggia-ni Gli Infami, i tarantini Ma-langa & Baby Blue e A Vio-let Pine selezionati nellafinale della Bat.La giuria (composta da Vin-cenzo Colucci, Andrea Ve-rardi, Michele Manca,Osvaldo Piliego, Alessan-dro Miglietta e RuggeroScardigno) ha scelto la

band per "la grande abilitàtecnica e la presenza sceni-ca. Gli Uro sono stati capacidi creare un'atmosfera psi-chedelica e di forte empa-tia tra di loro e con il pub-blico. La band si spinge oltreil post rock, approcciandosoluzioni musicali più nordi-che. La loro natura esclusi-vamente strumentale po-trebbe vedere, in una suaevoluzione, l'utilizzo dellavoce come strumento".

Domenica 1° aprile, la mas-seria Miele propone, dalle10,30 alle 17, un’attività dimasseria aperta. E’ così pos-sibile conoscere ed apprez-zare da vicino gli animaliallevati al pascolo e degu-stare i prodotti bio-etici.

Per l’occasione, si svolge unlaboratorio per la produzio-ne della marmellata.E’ possibile inoltre apprez-zare da vicino il fenomenodell’autoproduzione, conun percorso di diffusione,divulgazione e sviluppo di

quest’attività. La strutturasi trova in via Anna d’ Au-stria, e negli ampi spazi adisposizione è possibile ap-prezzare il bello di vivere intranqullità e all’aria aperta.Per ricevere maggiori noti-zie in merito:329.8291820.

Gli Uro sul palco dell’Arezzo Wave

Una domenica in autoproduzione

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 693

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 693

Prosegue Verso Sud, il pro-getto promosso da Cool-club, Lecce città universita-ria, Artimedia e ExFadda esostenuto da Puglia Soun-ds - PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV che ospiteràsino al 5 maggio ventottoconcerti tra Officine Can-telmo di Lecce, Livello 11/8di Trepuzzi (Le), Casa dellearti di Conversano (Ba) edExFadda di San Vito deiNormanni (Br).Sabato 31 marzo, alle ore22.00 (ingresso 10 euro) al-le Officine Cantelmo diLecce appuntamento coni Calibro 35, che hanno dapoco pubblicato il loro ter-zo album in studio."Ogni riferimento a perso-ne esistenti o a fatti real-mente accaduti è pura-mente casuale" contienedieci pezzi nuovi, un branodel Morricone più oscuroe per la prima volta unacomposizione di Piero Pic-cioni. L'elemento cardinedel disco – registrato inte-ramente e Brooklyn - è nel-la scrittura di getto, testi-monianza di una fluiditàcompositiva ed esecutiva

da fare invidia alle più ac-clamate compagini inter-nazionali. Rimane il gustocinematico con i suoi rife-rimenti testuali, ma la bandche ci prende per la gola èoggi a suo agio con no-menclature inedite, sfog-giando una diversità so-stanziale di brano in brano.Un disco potente ed im-maginifico, che verrà por-tato dal vivo con concertisempre più esplosivi.L’album - che ha raggiuntoi negozi italiani il 7 febbraio- rivede l'essenza del raregroove, aprendosi a vorti-cosi scenari inediti, una

musica che si fa più confi-denziale, potendo propriocontare sul profilo di musi-cisti capaci di giostrarsi trale vette di un’ardita avan-guardia e le spirali del poppiù contaminato sia in stu-dio che dal vivo.Giovedì 5 aprile (ore 22.00- ingresso 10 euro) alle Of-ficine Cantelmo, appunta-mento con Zen Circus, chesaranno preceduti sul pal-co dall'energico live delleLola and the Lovers.Per ricevere maggiori e piùdettagliate informazioni inmerito, telefonare al nu-mero: 0832.303707.

I nuovi appuntamenti della rassegna Verso Sud

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 693

E’ stato presentato nella salastampa della presidenza delConsiglio dei Ministri, il primoCentro di Idee per lo Svilup-po del Paese, in collaborazio-ne con più di 60 Università ecentri di ricerca nazionali einternazionali. Promosso dall’associazione ItaliaCamp, dicui il sottosegretario AntonioCatricalà è presidente ono-rario, il placement puntasull ’innovazione sociale percostruire un ponte traquanti hanno bisogno dirinnovarsi e chi, invece, èpronto ad innovare.Per favorire questa connes-sione, su www.italiacamp.itè possibile caricare i propriprogetti e lanciare “call foridea”, chiamate di innovazio-ne in grado di intercettarele esigenze del mercato. Leidee, trasversali a numerosearee di interesse, sarannopresentate nella secondaedizione del Concorso “Latua idea per il Paese” che,partendo dalle Regioni delSud, coinvolgerà quindi ilCentro e il Nord Italia. Il sot-tosegretario Catricalà, an-nunciato “che sarà Catanza-ro ad ospitare il prossimo 30

giugno ‘Gli Stati Generali delMezzogiorno d’Europa’, ungrande BarCamp che vedràprotagoniste le Regioni delSud in una sana competizio-ne per favorire l’ emersionedi nuove progettualità lega-te ai propri territori diprovenienza”.Il BarCamp territoriale coin-volgerà direttamente la so-cietà civile delle sette regionidel Meridione (Abruzzo, Ba-silicata, Calabria, Campania,Molise, Puglia, Sicilia ) e lemigliori idee saranno sotto-poste all’ attenzione deglistakeholder regionali per fa-vorirne la realizzazione edinserirle così all’interno dell’idea programma per il Sud,da sottoporre al Governo.L’evento è stata anche l’ oc-casione per presentare laneonata Fondazione Italia-Camp e le attività in pro-

gramma quest’anno.Per ridurre le distanze tradomanda e offerta di inno-vazione è stato anche creatoil primo Centro di RicercaInternazionale per l’ Innova-zione Sociale: un punto diincontro, di interazione cul-turale e di sviluppo delle mi-gliori creatività. Promossoda ItaliaCamp all’interno delDipartimento di Impresa eManagement della facoltàdi Economia della LUISSGuido Carli e supportatoda Fondazione Roma, ilCentro di Ricerca sarà ali-mentato dai contributiscientifici delle Universitàpartner ItaliaCamp, al finedi redigere il primo Rappor-to sull’ Innovazione Socialeper studiare e anticipare letendenze dell’innovazionenel Paese anche in un’otticainternazionale.

E’ targato Italiacamp il placement di idee

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 693

Le Officine Cantelmo aLecce ospitano, nel mesedi aprile, “La fotografia, ilvideo e la performance”, acura di Arantxa Boyero eLuca Coclite. I workshop,che rientrano nell’offertaformativa de I nuovi lin-guaggi fotografici, sonopromossi dall’associazioneculturale DamageGood,col patrocinio del Comunedi Lecce e del Settore dellePolitiche giovanili.Entra così nel vivo delletendenze contemporaneeI nuovi linguaggi fotografici,corso teorico pratico a curadi Alessia Rollog che a par-tire da martedì 12 aprileaffronta il rapporto tra fo-tografia e performancecon un’ospite d’eccezione,Arantxa Boyero. Classe1982, originaria di Palmadi Maiorca, Boyero è un’ ar-tista capace di sperimenta-re diversi linguaggi, pas-sando con disinvolturadalla fotografia alla video-arte, alla performance. Lasua ricerca ruota attornoall'universo femminile, fat-to di segreti e inconfessa-bili banalità. Nella maggior

parte dei suoi lavori, predi-lige ambientazioni dome-stiche o bucoliche. Conuno stile personale, riccodi riferimenti alla pittura,al cinema degli anni Cin-quanta e alle colonne so-nore dei b-movie, Boyerodà vita alle sue riflessionisulla società contempora-nea, in modo particolaresulle ossessioni giovanili,attraverso loop di piccoleazioni, autoritratti e still lifedi immagini in movimento.Rimanendo nel solco dellacontemporaneità, l’offertaformativa de I nuovi lin-guaggi fotografici prevedeanche un workshop su Fo-

tografia e videoarte, a curadi Alessia Rollo e Luca Co-clite, che giovedì 26 aprileterrà una lezione d’autoresul tema presso le OfficineCantelmo di Lecce.Oltre alla formazione in au-la, i workshop prevedonoanche lezioni pratiche,sempre a cura dei docentidel corso. Le lezioni si svol-gono ogni martedì, giove-dì e nel fine settimana.Le iscrizioni sono aperteper un numero limitato diposti. Per informazioni sulcalendario ed i costi, è pos-sibile telefonare ad uno deiseguenti numeri di telefono:328.8638950-340.6212127

La fotografia, il video, la performance

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 693

Musica d’autore per l’ ulti-mo venerdì di marzo alCorto Maltese a Lecce.Ospite della serata, Raffae-le Vasquez, che presental’ultimo lavoro in studio,“Senza bastoni tra le ali".La musica di Raffaele Va-squez è spontanea, comeil suo approccio alla vita:curioso, eclettico, romanti-co, elegante. Ispirato daisuoni che lo circondano eguidato dal cuore, Raffaelecorteggia la tastiera, ci gio-ca, la sfida, la insegue. Ilsuo stile sembra attingereal minimalismo americano

(Nyman, Glass) e all’Europadi Yann Tiersen. Raffaelesuona d’istinto, percorren-do stati d’animo inquietantied esplodendo in apertureariose. Non si prende sulserio, e per questo alternaalle sue cavalcate di solopiano monologhi esilaranti.Attualmente, è impegnatonel suo primo album,“Senza bastoni tra le ali”,nelle vesti di cantautore.Imbracciata la chitarra, Raf-faele racconta la sua vitacon ironia e un vivace nonsense, dividendosi tra bos-sa nova, canzone d’autore

e pop da classifica, facen-dosi accompagnare daMarco Calabrese (piano-tastiere), Michele Colaci(contrabbasso), Alex Sem-previvo (batteria). Per altreinformazioni: 327.8782454.

Nell’ultima domenica primadella Pasqua alla masseria SanBiagio, a Calimera, c’è già ariadi festa con una giornata de-dicata alle decorazioni delleuova pasquali. Si torna indie-tro nel tempo, alla scopertadelle antiche tradizioni, quan-do ancora non c’erano le uovadi cioccolato e si utilizzavanole uova che erano a disposi-zione di quasi tutte le famigliecontadine. Verranno utilizzate,infatti, delle vere uova (sode)

e con pennarelli, colori e dise-gni e l’aiuto dello staff dellastruttura, è possibile decoraree colorare il proprio uovo.Appuntamento alle 10.30,quindi, per decorare le uovainsieme, stimolando la fanta-sia di grandi e piccini. Segueil tour della masseria, con ilpercorso delle erbe aromati-che, dello zoo con gli emù, ilama, le caprette tibetane edelle regine della masseria lebufale, una sosta alla cripta

bizantina con un affresco del1200, e a seguire giro dell’ in-tera struttura con il trenino.Alle 12, degustazione dellemozzarelle di bufala, dei variformaggi e degli altri prodottidell’azienda, acquistabili pres-so lo spaccio aziendale. Su pre-notazione è possibile feramrsianche a pranzo, presso il risto-rante interno alla masseria conun menù domenicale, e a ri-chiesta menù senza glutine.Per notizie: 331 3968908.

Vasquez ospite del Corto Maltese

Decorazioni di uova pasquali in masseria

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 693

Si rinnova l’appuntamentocon l’Agnus Day, l’evento na-to con l’obiettivo di far rivi-vere storie e tradizioni, utilia consolidare conoscenzeed a proporre innovazioni,per rivivere, respirandola, lastoria di questo pezzo di ter-ra immerso tra l’ Adriatico elo Jonio. Un’ occasione perparlare del simbolo dell’agnello pasquale, della suastoria, della pera petrocinae della faldacchiera.L’evento organizzato dall’associazione culturale Re-sPublica Cilinara si svolgedalle ore 18 alle 20 di gio-vedì santo, 5 aprile pressola Comunità di Riabilitazio-ne e Assistenza Psichiatrica(CRAP), Villa Libertini in viaMiglietta a Lecce, e vedecoinvolti anche HostariaAretè di Cavallino e Agrico-le Vallone di Lecce.La location di Villa Libertiniè bellissima e gli amici checi vivono, con i loro assi-stenti, sono impegnati inun percorso ludico che has p i n t o l a c o s i d e t t a“Compagnia dell’Agnello”ad allestire la gara dell’agnello in questi spazi, siti

nel centro di Lecce. I parte-cipanti si misureranno sullapreparazione di un “agnello”di pasta di mandorla farci-to secondo tradizione oanche innovazione (con unpeso compreso tra 1,5 e 2,5kg). I sette contendenti, sisfideranno, di fronte aduna giuria qualificatissima,alla presenza degli amiciospiti e di tutto il personaledella struttura che li assiste.Dopo la gara di degusta-zione, coloro che vorrannocelebrare la cena dell’Agnus Day, si sposterannoal ristorante Aretè di Caval-lino, dove verrà servito unricco menù accompagnatodai vini delle Agricole Val-lone. I cibi ed i vini saranno

raccontati da cuochi, eno-logi e trascinattori, nel cor-so di una serata che, comesempre, equidistribuirà ci-bo per il corpo e perl’anima. La giuria è compo-sta da: Gabriella Azzara, Mi-chele Bruno, Antonio Cam-peggio, Luigi De Bellis,Daniele Ferì, Renata Garo-fano, Francesco Libetta,Sergio Longo, DanielaMontinaro, Barbara Musce-tra, Daniela Valentino edun “giuda” che si riveleràsolo nel corso della cena.Presidente: Federica Sgraz-zutti. Per ricevere maggioriinformazioni sull’evento,telefonare al 333.3903905.Www.cilinari.it o gruppoAgnus Day di Facebook.

Agnus Day 2012: appuntamento con la tradizione

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 693

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 693

Amore e morte sono le costanti dei sette racconti lunghi, chevivono autonomamente, anche se intimamente connessi.Gli uomini artefici del proprio destino, il caso che opportunamentemuove le carte nel gioco della vita e insieme l’imprevedibile,l’inatteso movimentano queste storie, in cui chi legge, ad ognilatitudine, può riconoscersi.Scrive, nella presentazione, Renato Minore: “Cosa si chiedead un racconto, perché possa funzionare? Concentrazionee rapidità di effetti, di esecuzione, un certo movimento dellascrittura, un suo tratto di riconoscibilità, che riesca a coin-volgere il lettore, a farlo muovere e ‘sorprenderlo’ nel labirintodegli indizi di varia natura, messi in moto, ‘disseminati’dall’autore. Vianello gioca con questi requisiti, nella tastieradella sua mobile invenzione narrativa”.

Questo lavoro ha come obiettivo la conoscenza e lo studiodell’antico insediamento urbano di Cannole, comprendendoanche parte del territorio limitrofo, l’Entroterra hydruntino,luogo ricco di storia, ma nello stesso tempo poco conosciutoarcheologicamente. Importante è comprendere le variefasi evolutive dell’impianto urbanistico di Cannole, par-tendo dal probabile chorion bizantino fino alla situazioneodierna. Interessante è anche conoscere le relazioniculturali, sociali ed economiche, che il centro aveva conil suo territorio extra-urbano.metodi di ricerca, basati sullo studio cartografico, ar-chivistico, bibliografico, fotografico e sul campo (fieldsurvey). Di grande aiuto, è stata la toponomastica rurale,che ha offerto la possibilità di avere una panoramicadella morfologia del terreno e di seguire l’evoluzionedel paesaggio.

65salentointasca

La venditrice di fiori di campoRacconti Manni

Gianni Vianello

Cannole, dal villaggio...Pro Loco Cerceto

Cristiano Donato VillaniSaggio

Page 66: SALENTO IN TASCA 693

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 693

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 693

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 693

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

69salentointasca

Bettesimi Comunioni(cartello di un negozio, a Lecce)

n.d.r.: Il battesimo purifica dal peccatooriginale, il bettesimo è un peccato... originale!

Vendo dolcissimo doberman, altagenealogia, ottimo per difesa casa(su un settimanale locale, del 22/06/ 2011)

n.d.r.: visto che è dolcissimo... se arrivano i ladri,si lascia accarezzare e li fa accomodare?

San Dana è frazione di Gagliano del Capo.Il suo nome deriverebbe dall’omonimo san-to (o San Danatte), ucciso dai Saraceni, nellevicinanze dell’attuale centro abitato. Davedere la cripta basiliana di Santa Apollonia.

La Chiesa madre dell’Annunziata di Castrofu costruita nel 1171 sulle rovine di un tem-pio greco. La sua facciata principale presen-ta un bel portale con rosone ed ha unapianta a croce latina, con un’unica navata.

Il Palazzo ducale di Tuglie fu edificato nelXVII sec., ha una facciata semplice con bal-coni e conserva un antico pozzo seicente-sco. Dal 1982, ospita il Museo della civiltàcontadina e delle tradizioni popolari.

A Muro Leccese nacque, nel 1749, il giure-consulto Tommaso Negri. Dopo i primi studipresso i Domenicani di Muro, si trasferì aNapoli, dove si laureò in Giurisprudenza edivenne uno dei più noti avvocati del regno.

Ddoi su’ lli putenti:ci tene mutu e ci nu’ tene nienti...(Due sono i potenti:chi tiene molto e chi non tiene niente...)

Chi non ha nulla da perdere va temuto,al pari di chi ha mille risorse...

Caurtatu: bucherellato, bucato.Ccappare: capitare, agganciare.Erva: erba, erbe.Furòne: salvadanaio di creta.Lemòsena: elemosina.Marìulu: brocca di creta per l’acqua.Murga: morchia dell’olio.Recemientu: reggimento.Sgarzune: ceffone, schiaffone.

Nu’ sai cce m’hà ccappatu osce?Non sai cosa mi è capitato oggi?

Page 70: SALENTO IN TASCA 693

venerdì 30

Collepasso - Roadhouse PubSpecial guest Paparina SilectaInfo 392.7316351Copertino - TriadeRezophonic in concertoInfo 333.5868924Corigliano d’Otranto - MalysudBlack Cat Trio in concertoInfo 333.1820442Galatina - Covo della TarantaBanda Miope in concertoInfo 0836.210265Lecce - 1340 Bikers CafèVocal Jam SessionInfo 0832.1690520Lecce - Donde BeberBalkan Trip LiveInfo 338.1319969Maglie - L’allegra ScottonaOmaggio ai Pink Floyd con Vener...TrioInfo 320.8696779Matino - GreenwoodSalento House: S. Vincenti e A. MagginoInfo 349.5178038Trepuzzi - DyvaWhite Queen in concertoInfo 340.8708045

Alessano - Gusto DivinoSerata di magia con il mago AlexInfo 327.1041092Alezio - Tequila Bum BumStop the Clocks: cover band OasisInfo 320.6178673Calimera - Sonik Disco ClubInaugurazione con Cintia MoreiraInfo 329.2241140Carpignano Salentino - ArenaWhat a Fuckin’ djsInfo 338.8558873Castrì - AgatòsLive con i fratelli ZuccaroInfo 339.7708457Collepasso - Roadhouse PubThe Urforgivens in concertoInfo 392.7316351Copertino - TriadeBoom Boom Vibration in concertoInfo 333.5868924Gallipoli- PremièreFlower Power e Bar Italia con Vanny djInfo 347.2139848Lecce - 1340 Bikers CafèCrazy last Minute: jam session rockInfo 0832.1690520

Lequile - Soul Kitchen Lato SudFracmirè, The Lice e Benerika liveInfo 340.3358986Maglie - LivingResident djs: Paolo Mele e Simon GInfo 320.8006105Nardò - Vite!Effetto Notte con Luigi Bruno e Ghost HopInfo 0833.564896Poggiardo - Caffè BorgheseIl Sabato Notte con Clara Longo e dj ElvixInfo 338.2650157Ruffano - Note di VinoVeryshortsshorts in concertoInfo 340.3386316Soleto - Bloom4XZero in concerto, tributo a R. ZeroInfo 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèGeneral Levy e Bonnot in concertoInfo 0832.781710Surbo - BoogalooEl Sabado Latino Mas CalienteInfo 393.8468848Tricase - I FranyDionisia Cassiano e Giovanni Arbace LiveInfo 329.9377461

sabato 31

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 693

domenica 1

Calimera - MustLa Compagnia di Battisti in concertoInfo 331.2572354Carmiano - BurlesqLa Domenica Italiana: dj Luciano CalassoInfo 329.8044277Carmiano - La Bella Vita88max in concertoInfo 380.4389844Lecce - Cheers PubKaraoke PartyInfo 328.3056781Maglie - Blow UpMorrison Hotel in concertoInfo 346.6892445Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 327.2037491Nardò - Mind the GapLa Domenica KaraokeInfo 349.1922148Poggiardo - American BarL’Aperitivo: Roberto Serra e Street AngelInfo 0836.904230Soleto - Caffetteria OrsiniL’Aperitivo con dj Freddy CodazzoInfo 320.8603686

lunedì 2

Lecce- Caledonia PubLo “Sharaoke” del lunedì

Info 339.6614666

Lecce- Celtic PubSerata con Dr. Why

Info 327.2990195

Lecce- Officine ErgotLive acustico Black Garden Trio

Info 0832.246074

martedì 3

Cursi - Prosit BarDr Why evolution: quiz a premiInfo 0836.332030

Lecce - Mamma ElviraSofia Brunetta in concertoInfo 349.6534355

mercoledì 4

Lecce - CoffeeandcigarettesEneri Trio in concerto

Info 328.9267989Lecce - Moulin RougeIl mercoledì da coyoteInfo 349.6598755

giovedì 5

Copertino - Old Crown PubSerata di karaokeInfo 333.9866444

Cursi - Prosit BarHappy Cocktail

Info 0836.332030

Cutrofiano - Jack’n’ JillSerata di musica live

Info 0836.542238

Galatina- Pepe NeroSalsa Night: djs Rico e CubanitoInfo 329.9309037

Lecce- AlibiDivertentismo e revival anni ‘70 -’80 -’90Info 320.1520017Lecce- Black BettyBillBoard’s in concertoInfo 328.0973188Lecce- Celtic PubSerata di karaokeInfo 327.2990195Lecce - CoffeeandcigarettesJazz in Live & JamInfo 328.9267989Lecce- Officine CantelmoThe Zen Circus in concertoInfo 0832.304896

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 693

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Chiuso la domenicaCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 388.7942667Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 693

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 693

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 693

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 693

76 salentointasca

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

Page 77: SALENTO IN TASCA 693

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 693

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 693

79salentointasca

;-)

Nome: AndreaAnni: 36Segno: ArieteCaratteristiche:Sportivo,mangia sano e...preferisce l’aria aperta

La frutta è buona e adesso... tocca a te prepararla per tutti! Auguri

Page 80: SALENTO IN TASCA 693

Mauro per festeggiare il tuo compleanno,non potevi scegliere “luogo” migliore! Auguri

Anche lì a Madrid faresti la tua bella figura, ma il “nostro” Lecce

ha ancora bisogno di quelli come te... Auguri, Chicco!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...14mila auguri al nostro campione!

Mamma e papà

Vincenza: chiudere bene col passato e do-po un presente un pò “fastidioso” pensarefinalmente ad un futuro felice... Auguri!

Massimo C.: sei da sempre un esempio dilealtà, passione e generosità, e perciò nonvediamo tutti l’ora di riabbracciarti!

Page 81: SALENTO IN TASCA 693

Buon compleanno mammina

dalla tua piccola Alberta! Questa era solo la prima foto...T.v.b. Ciuffo, tanti auguri! - K.

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Siamo orgogliosi di averti visto raggiungere brillantemente questo traguardo!Auguri per il tuo futuro... Erika, t’hà mmurtalata!

Fabiola Zilli: nella tua “settimana di festa”,ricordando le fragranti e soffici torte allafrutta... non potevamo non farti gli auguri!

Paolo Linciano: in un colpo solo hai stabi-lito due record, l’incavolatura più velocee meno undici di scarto... Fenomeno!

Page 82: SALENTO IN TASCA 693

Auguri Denise per il tuo 1° anno e felice vita

con mamma e papà! - Zio Darioooo

Tanti auguri per questo bel traguardo...

Dottoressa Valentina!

Auguri campione da nonna, nonno,zio Marco e zia Sharon!

Tanti auguri amore miodalla tua dolce metà!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Michele De Filippi: non solo stai crescendo,ma stai diventando sempre più forte a pal-lone...Auguri! - Mamma, papà e Margherita

Nereo S.: ogni mattina suoni puntuale lasveglia, ma menu male ca sta rria lu cautu,cussì almenu nu tte lamenti te lu tiempu!

Page 83: SALENTO IN TASCA 693

Ora che sei maggiorenne, prendi presto

la patente per portarci a mare!

È arrivato il momento di portare quest’opera

d’arte al museo! Auguri, GiovanniTantissimi auguri per le 60

candeline a zia Annamaria!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 693

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MartinaC.so V. Emanuele, 66Tel. 0832 308985MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Turno di Sabato 31 marzoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 1° aprileorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 266124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 693

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,50 a. 15,35 EasyJet *no SA eDO

p. 17,05 a. 18,45 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,40 a. 13,20 EasyJet *no SA eDOp. 14,50 a. 16,30 APBrindisi - Milano (Linate):p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DOp. 14,30 a. 16,05 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 9,20 a. 10,55 VE *no DOp. 12,10 a. 13,45 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,20 a. 8,00p. 9,50 a. 10,30p. 11,25 a. 12,05p. 12,10 a. 12,50p. 13,40 a. 14,20p. 16,00 a. 16,40p. 18,00 a. 18,40p. 20,00 a. 20,40Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 12,50 a. 13,30p. 14,00 a. 14,40p. 15,05 a. 15,45p. 16,50 a. 17,30p. 17,45 a. 18,25p. 19,00 a. 19,40p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,45 a. 11,24 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,15 FAp. 14,45 a. 20,12 FAp. 17,45 a. 23,20 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 14,13 a. 23,25 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,37 FBp. 11,35 a. 20,37 FBp. 13,35 a. 22,37 FBLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 693

pesci20 febbraio20 marzo

Puoi portare a terminesenza eccessivi contra-sti ciò che hai in corso,se ci sono difficoltà lerisolvi rapidamente.Intanto, cerca di fartiun’idea chiara dei ri-sultati che hai conse-guito, di quali sono lepersone giuste per te...

Nei progetti immedia-ti e in quelli a lungascadenza hai la possi-bilità di affermarti inmodo corrispondentealle tue potenzialità,che sai valutare conaderenza alla realtà.Intuito e spirito prati-co non ti mancano.

Possono nascere osta-coli non preventivatie che ritardano i risul-tati ai quali tendi. Al-cune rivalità nel lavorosi fanno sentire e po-trebbe essere propriola persona che riteneviinoffensiva a tentaredi farti lo sgambetto.

È una settimana tuttaall’insegna della lucidi-tà e dello spirito di ini-ziativa, l’intuito che tiè proprio è una sortadi radar che ti permet-te di captare le atmo-sfere e agire di conse-guenza. Sei dinamicoed anche coraggioso.

Hai mille idee che tifrullano in testa, in li-nea teorica e grazieall’esperienza sei ingrado di agire nel mi-glior modo possibilein ogni situazione, maa volte ti perdi banal-mente dietro i proble-mi di piccola entità...

Dovresti proseguiresulla falsariga impo-stata in precedenza,evitando i guizzi crea-tivi dell’ultimo mo-mento, gli slanci ec-cessivi, misurandofrasi e parole per nonentrare in conflittocon gli interlocutori.

Come segno non c’èniente che ti ostacoliseriamente, se ci sonomalumori nei rapportiprofessionali, amiche-voli, sentimentali, haila possibilità di supe-rarli rapidamente, sen-za strascichi. Potrestiricevere un invito...

Non sarà la bacchettamagica, ma lo sposta-mento di Mercurio inaspetto favorevole il-lumina il tuo orizzontee ti permette di vederele situazioni con lucidi-tà, di agire con buonsenso e prudenza. C’èuna persona in attesa..

È una settimana diffi-cile che andrebbe vis-suta con la massimaattenzione, perché ladistrazione, la superfi-cialità e l’impulsivitàpossono crearti seriedifficoltà. Attenzionea quello che raccontied a chi ti rivolgi!

Godi di una settimanache all’improvviso puòveder girare dirittoquello che tendeva adandare storto. La men-te è più lucida, puoiportare a compimen-to le iniziative in corso,ottenendo grandissi-me soddisfazioni...

Devi fare affidamentoesclusivamente sulletue risorse, il che signi-fica che la cavallerianon arriverà a togliertile castagne dal fuocose non agirai con tan-to buon senso. Non èil momento per acqui-sti o investimenti...

Poiché i pianeti ti sonofavorevoli e gli aspettinon sono eterni, sa-rebbe un peccato nonapprofittarne, perciònon tralasciare di faretutto ciò che ti con-sente di migliorare laqualità della tua vita.Conosci gente nuova!

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 693

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 693