SALENTO IN TASCA 558

80

description

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato e più letto del Salento.

Transcript of SALENTO IN TASCA 558

Page 1: SALENTO IN TASCA 558
Page 2: SALENTO IN TASCA 558
Page 3: SALENTO IN TASCA 558

Anno XII • n° 558Venerdì 17 luglio 2009Periodo dal 17 al 23 luglio 2009

Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Andrea StellaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui aci

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

In missionenel Salento

Tradizionee simpatia

Risp

ettia

mo

l’am

bien

te!

Informazioni pergli automobilisti

78767164626159453629

27252375

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

558> inquestonumero

...ogni venerdì in distribuzione gratuita in tutto il Salento e su www.salentointasca.itDISTRIBUZIONE GRATUITA

28

3salentointasca

Page 4: SALENTO IN TASCA 558

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 558

di NicolaRicci558.09

5salentointasca

A passeggio tra le viuzzedi Lecce, dopo aver ap-prezzato le bontà enoga-stronomiche salentine, ab-biamo incontrato il TrioMedusa, ovvero GabrieleCorsi, Giorgio Maria David-di e Furio Corsetti.In missione nel Salento?Si! Per l’esattezza, stiamoverificando se le notizieche abbiamo raccolto suquesta terra magica e stu-penda rispondono al vero-risponde Furio Corsetti-Adoro il mare e... qui ce n’èveramente tanto e, soprat-tutto, per tutti i gusti.Ma come si mangia?Purtroppo... bene! Avevoiniziato una dieta tre giornifa, che è già stata mandataa... ramengo! Ma come faia resistere a quegli antipa-stini così gustosi, a quei pri-mi così profumati... e nonmi fare pensare ai secondi,ai dolci, alla frutta... ahimamma, sto per scoppiare!

A cena cosa ti ha colpito?Il vino, in assoluto -ci rac-conta Gabriele Corsi- Mipiace veramente tanto: isuoi profumi, quei colori...è veramente buono! Stavopensando di comprarneun pò, ma... ho un caroamico salentino che lo pro-duce, e che non perde oc-casione per inviarmi deci-ne di bottiglie... anzi,approfitto dell’occasioneper ringraziarlo di cuore!

Una terra inimitabile......con un mare meraviglio-so, delle spiagge incante-voli e diciamolo... belledonne! Luoghi dove rilas-sarsi veramente, che, a mioavviso, meriterebbero solodi essere meglio collegaticon i principali “snodi” ae-rei e ferroviari, in modo daessere raggiungibili più fa-cilmente: sai, così magariin un’ora, ti fai un fine set-timana spettacolare!Cosa ti è venuto in mente?Si potrebbe fare un ponteche colleghi il Salento a Na-poli - aggiunge Giorgio Ma-ria Daviddi- così in un bat-ter d’occhio... eccoci qui!Dalla televisione alla radio!E’ molto bello parlare a tan-te gente e la radio te lo per-mette, a differenza del tea-tro, dove quello che fai èsolo per le persone presen-ti. L’ importante è non farcapire a chi ti paga che tidiverti un mondo a farequello che fai... capito?

In missione nel Salento

Page 6: SALENTO IN TASCA 558

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 558

Venerdì 17Cultura

Serrano - Un libro in cambiodi una bottiglietta d’olio, ovve-ro un tassello di cultura incambio del prodotto simbolodel Salento. ecco il “barattoculturale”, iniziativa che insie-me con i premi Salentod’Amare e Millennium fa dacornice alla quattordicesimaedizione dell’Olio della Poesia,la manifestazione promossadalla Provincia di Lecce edall’Amministrazione comu-nale di Carpignano Salentino,organizzata da Peppino Conte.La serata, ospitata in piazzaLubelli a partire dalle ore 20,45è introdotta da Stefano Verdi-no ed è presentata dal giorna-lista Ludovico Malorgio. Sulpalco, la lettura degli scritti èaffidata all’attrice Carla Guido.I premiati di quest’edizione, daltitolo “Leggere poesia, incon-trare poeti”, sono GiuseppeConte (Premio l’Olio della Poe-sia), Antonio Caprarica (PremioSalento d’Amare) e la libreriaLiberrima (Premio Millennium).

MusicaMelpignano - Proseguono gliappuntamenti live, organizzatiogni venerdì sera nella splen-dida cornice del Kalì risotrante,pizzeria e lounge bar, in viaVerdi. Tra rock, bossa, jazz emusica d’autore, è possibiletrascorrere una serata in giar-dino, o nelle antiche salette.Alle ore 22, prende il via con-certo, che vede impegnata lagiovane band dei Vintage Triodi Gianluca Milanese. Ingressolibero. Per info: 0836.433003.

FestaCarmiano - Si concludono og-gi i festeggiamenti in onoredella Madonna del Carmine.

MusicaMaglie - I Giardini del Principeospitano una nuova serata de-dicata alla musica jazz, conl’Andrea Sabatino Quartet. Perinformazioni: 335.8438990.

FestaRuggiano - Nella piccola fra-zione di Salve entrano nel vivoi festeggiamenti in onore diSanta Marina e Sant’ Elia, cheproseguono, secondo un riccocalendario, fino a domenica.

MusicaGalatina - Alle ore 22, seratamusicale al ristorante PepeNero, in viale Jonio: dopo averdegustato gli ottimi piatti pro-posti dal menù, l’incontro pro-segue all’insegna del diverti-mento e della musica. Info &prenotazioni: 0836.562511.

FestaMiggiano - Fino a domani, lacittadina salentina ospita i fe-steggiamenti allestiti in onoredi Santa Marina e della Ma-donna del Carmine. Ricco ilcalendario degli eventi, tramusica, divertimento, degu-stazioni e sapori tipici.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laGarden Atmosphere, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per altre informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

FestaTuglie - Termina oggi il pro-gramma dei solenni festeggia-menti, allestiti in onore dellaMadonna del Carmine.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 17

al 23 luglio2009

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 558

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneArnesano - Nelle sale del ri-storante La Locanda degli ar-tisti, in piazza Paisiello, è pos-sibile degustare i piatti e leprelibatezze maremmane, ab-binate alle specialità ed ai sa-pori della cucina salentina. Perulteriori informazioni e/o pre-notazioni: 320.8446837.

MusicaMartignano - Nuovo appun-tamento di svago e diverti-mento Karaoke al parco, lamanifestazione musicale inprogramma nei giardini di pa-lazzo Palmieri. Inizio: ore 21,30.Per altre notizie: 0832.821727.

FestaTaviano - Giornata dedicata aSanta Marina: ricco il calenda-rio di eventi civili e religiosi,allestiti per l’occasione. Il pro-gramma propone numeroseoccasioni di divertimento esvago, tra musica e folklore.

MusicaSan Foca - Primo appunta-mento con la rassegna estivadi musica house curata dallaJoyfll Family Records, allestitanegli spazi del Chicalinda.L’ospite che inaugura il cartel-lone è il dj Uovo della crewPasta Boys. Info:320.6435951.

ConcertoAlliste - Alle 21,30 in piazzaOrologio prende il via il con-certo de I Calanti, pizziche etarante del Salento.

IniziativaPoggiardo - Nell’area del par-co giochi, sita sulla via provin-ciale per Sanarica, ilchioscoMalù organizza, fino al prossi-mo 19 luglio, con il patrociniodel Comune, l’evento Giocan-do con le stelle, sette giorni sot-to le stelle in un parco diverti-menti per bambini, residentie turisti di ogni età. Per altreinformazioni: 0836.909811.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

8 salentointasca

E' stata prorogata al 25 lu-glio la data per la presenta-zione di progetti per il con-corso d'idee Garden, all'in-terno della manifestazioneAgorà Design, che si svolgeràa Martano dall'8 al 16 ago-sto 2009. L’iniziativa è rivoltaa designers, giovani profes-sionisti e studenti senza limi-te di età e di provenienza esi pone l’obiettivo di diffon-dere e consolidare fenomeniinnovativi nelle produzioniartistiche e tradizionali sa-lentine, attraverso la creazio-ne di rapporti diretti tra de-signers, artigiani, distrettiproduttivi e mercati di riferi-mento. Gli elaborati, racchiu-si in un unico plico, devonoessere inviati a Sprech s.r.l.Prov.le Martano-Soleto Km.1,5 - 73025 Martano (Le).

Concorso

Page 9: SALENTO IN TASCA 558

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Inizio spettacoli ore ore 21,00

EventoAcaya - Sotto lo stesso cielo èil titolo della serata che prendeil via alle lore 21,30 negli spazidel Castello. L’iniziativa è orga-nizzata in occasione della con-clusione della Summer School“Sguardi sul Vicino Oriente”. Ilprogramma propone: Il Cielodell’AfPak (testimonianze eracconti da Afghanistan ePakistan), Contaminazionid’Oriente in Sicilia (storie e leg-gende di Marianna Bartoccel-li), e la Conoscenza degli Atri(lezioni e versi sul firmamen-to). Ingresso per invito. Per in-formazioni: 320.4750589.

ProiezioneCavallino - Proseguono gliappuntamenti con la rassegnaEstate Cavallinese, promossadall’Amministrazione comu-nale, che alle ore 20,30 propo-ne negli spazi di Casina Ver-nazza il film “Madagascar 2”.

WorkshopAlessano - Si conclude oggi ilworkshop dedicato alle fontisonore e orali, per lo studiodelle musiche tradizionali.

MostraGallipoli - Fabbricanti di libriè il titolo della mostra interna-zionale di libri d’artista, allesti-ta nell’ambito della rassegnaStrade golose. Fino a domani,l’evento è visitabile negli spazidel liceo classico.

DegustazioneSpecchia - Appuntamentoinaugurale stasera dell’ ele-gante giardino del P.G. restau-rant & wine. Per l’occasione, siesibirà l’Ensemble Jam del ma-estro Luigi Bubbico, per unaserata da trascorere al ritmodel classic jazz d’autore. Il rit-mo esalta l’ambiente, caratte-rizzato da prato inglese, lam-pioni ed alberi secolari. Perinformazioni: 0833.537062.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

9salentointasca

Al termine dei lavori di recu-pero, valorizzazione e frui-zione del convento dei Fran-cescani di Santa Maria dellaPietà ad Ugento, venerdì 17luglio alle ore 20 prenderàil via in piazza San Vincenzola cerimonia d’inagurazionedel nuovo museo archeolo-gico della cittadina jonica.Alla serata, parteciperannole autorità civili, religiose emilitari locali, tra cui il sotto-segretario di Stato, AlfredoMantovano, il prefetto diLecce, Mario Tafaro, il presi-dente della Provincia di Lec-ce, Antonio Gabellone, il ret-tore dell’Università degliStudi del Salento, DomenicoLaforgia ed il sindaco diUgento, Eugenio Ozza.Al termine, seguirà una visitaall’esposizione museale.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 558

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaNovoli - Nel rispetto della tra-dizione, la terza domenica diluglio è dedicata ai solenni fe-steggiamenti in onore dellaMadonna Ss. del Pane. Quattrogiorni di festa, che da oggi alunedì caratterizzano la citta-dina salentina. Ricco il pro-gramma civile e religioso: dallabenedizione del pane, allaprocessione del simulacro del-la Santa per ler principali viecittadine. Per concludere (lu-nedì) con lo sparo dei fuochid’artificio ed un concerto live.

StageLeverano - Oggi e domani,appuntamento con “Dentro lascena”. Info:327.8463825

SeminarioCopertino - Da oggi a dome-nica, è possibile partecipare alseminario di pizzica pizzica acura di Cinzia Villani, allestitonegli spazi dell’agenzia ArasEventi, in via Tenente Colaci.Per info: 346.6328750.

EventoGallipoli - Sabato e domenicala cittadina jonica ospita la pri-ma edizione di Strade golose,tra sapori arti e tradizioni. Nellevie del centro, è possibile ap-prezzare ed assaggiare alcunidei principali prodotti tipici,che vengono raccontati diret-tamente dai produttori chenei vari stands propongono leloro produzioni.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Roca nuova si veste di me-dioevale in occasione di An-no Domini 1480, la rievoca-zione storica in programmasabato 18 e domenica 19luglio. L’iniziativa organizza-ta dalla rete turistica dellaGrecìa Salentina e dall’ asso-ciazione Open Village di Me-lendugno, con la collabora-zione dell’ass. ippica deiCavalieri di Alfondo d’Acayaed il Circolo culturale melen-dugnese, propone l’occupa-zione da parte dell’esercitoturco in Terra d’Otranto, delpiccolo borgo salentino. Perinformazioni: 333.8451218.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 558

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 18Sagra

Aradeo - Prosegue fino a do-mani la Sagra de lu Pummitoruschiattarisciatu: un’ occasioneper assaggiare i piatti tipici delterritorio, trascorrendo una se-rata tra musica e svago.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni alla 14a edizione di Eurofe-stasport, l’iniziativa sportivadedicata ai bambini con un’etàcompresa tra i 4 ed i 14 anni:calcio, atletica, pallavolo, pal-lacanestro, caccia al tesoro enon solo. Le attività si svolgo-no al campo S. Rosa (CONI).Info: 368.581163 - 0832.392502.

MostraOtranto - Appuntamento ne-gli spazi del Castello aragone-se della città idruntina, con lamostra di Joan Mirò, che resta-aperta al pubblico fino al 27settembre. L’iniziativa è intito-lata Mirò a Otranto- Il segno ela parola - Opera Grafica.

SagraCollepasso - Oggi e domani,la cittadina salentina ospital’8a edizione della Sagra Sara-cina - robba te casa noscia: duegiorni di degustazioni di piattitipici, accompagnate da tantialtri prodotti del territorio. Leserate propongono inoltre-spettacoli musicali, con ritmie balli di tradizione.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Sabato 18 luglio alle ore 21presso la cinquecentescaTorre di Salignano (frazio-ne di Castrignano del Capo)sarà inaugurata la mostra dimalacologia Architetture delmare, un’esposizione com-prendente circa 2.000 esem-plari di conchiglie, prove-nienti da tutto il mondodalle forme e dai colori piùbizzarri e dalle dimensionisorprendenti. L’iniziativa, vi-sitabile fino a settembre, co-niuga l’unicità del materialeesposto con la bellezza el’importanza del “sito”. Perinforrmazioni: 328.7797005.

Mostra

Page 12: SALENTO IN TASCA 558

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoAradeo - Alle 21, prende il viauna serata pro-Abruzzo, peruna raccolta fondi a sostegnodelle popolazioni colpite dalterremoto. Vari i gruppi musi-cali che si esibiscono nel corsodella maratona rock (The Up-nea, Pantha Rei, Ghigno e Ru-fio from Ghigni Five, Gigi Cinto,Le Carte, Jack and Dead e dallaSvizzera i Bumshankar.

MusicaLecce - Jam session sul palcodel ristorante Svolta, in via XXSettembre, dove proseguonole serate di musica live. Per al-tre notizie: 329.8455974.

ProiezioneCavallino - Alle ore 21, in piaz-za Mater Ecclesiae (Castrome-diano) prende il via la proiet-tato del film dal titolo “Setteanime”. La serata rientranell’ambito della rassegna daltitolo Estate Cavallinese.

ConcertoRuffano - Appuntamento conil Kantieri Day, un evento, unamanifestazione, una piazza,un ritrovo, un punto d’ incon-tro per persone che amanoascoltare e fare musica. Questaprima edizione vede esibirsisul palco 11 bands: TeenageRiot, Logo, Eneri, Toromecca-nica, Cosmica, Granma, Muffx,Le Carte, Resina Sonora, BruiseViolet e Shotgun Babies. Perl’occasione, è allestito un radunodi auto e moto d’epoca.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Michel-nagelo, in via Lecce, è possibiledegustare l’autentico churra-sco brasiliano. Ben assortito ilbuffet di antipasti ed altre spe-cialità nostrane. La serata èanimata da musica e danze.Per ricevere informazioni e/oprenotazioni: 0832.361761.

12 salentointasca

Fino al 20 luglio, le OfficineCantelmo, in viale De Pietroa Lecce, ospitano la mostraitinerante Salento di Venan-zio Manciocchi.______________Anteprima biennale è il titolodell’esposizione allestita, finoal 26 luglio, negli spazi del-l’ex conservatorio di Sant’ An-na a Lecce della galleria Trac-ce, Arte Contemporaneaeseguita Fernando Perronee Vittorio Tapparini.______________

Nelle sale del castello CarloV di Lecce, in viale XXV Luglio,fino al 30 agosto è possibilevisitare la mostra dal titolo Per-corsi delle opere del maestroArmando Marrocco. La ras-segna è curata da Toti Car-pentieri e Raffaele Gemma.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 558

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaSan Foca - Nuovo appunta-mento con El Sabatone, al Bue-naventura, sulla litoranea perSan Cataldo: Selezioni musicalia cura di Tobia Lamare. Per in-fo: 320.6582659.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, nella centralepiazza regina Margherita. Unallettante menù a base di pro-dotti e piatti salentini, per unaserata da trascorrere in com-pagnia. Per info: 0832.714100.

EventoMartano - Piazze e vie restanoilluminate fino all’alba di do-menica, in occasione dellanuova Notte Bianca, la manife-stazione di cultura, musica, di-vertimento che propone an-che una gara podistica.

ConcertoFrigole - Alle 22, presso il lidoSmeraldo, prende il via il con-certo dei Kardio, che propon-gono un repertorio di coverrock, e poi musica anni ‘70-’80.Info: 333.3768176.

IncontroCasalabate - Negli eventi acura del Perla Hotel, realizzatiin collaborazione con la libre-ria Icaro di Trepuzzi, alle 21,30prende il via la presentazionedel romanzo “La casa col pino”.All’incontro, introdotto da Te-resa Romano, partecipal’autrice del lavoro, Maria Con-cetta Cataldo. Ingresso libero.

SagraLequile - Oggi e domani, sisvolge in piazza Beethoven lafesta “Sapori d’estate”, organiz-zata dal comitato Sagra te laFucazza. Due serate da tra-scorrere tra piatti tipici, vino,musica e balli tradizionali.

13salentointasca

La musica nella Japigia di Ari-stosseno è il titolo della mo-stra allestita nelle sale delmuseo Sigismondo Castro-mediano di Lecce ed apertaal pubblico fino al 23 luglio.L’evento è organizzato dallaProvincia di Lecce, con il pa-trocinio del ministero per iBeni e le Attività culturali -Sorpintendenza per i Beniarcheologici della Puglia edell’Università del Salento -Dipartimento dei Beni delleArti e della Storia.______________

Sabato 18 luglio alle ore 19presso Bludicielo Art Gallery,a pochi passi dal Duomo diLecce, viene inaugurata lapersonale di pittura Emozio-ni di forme e colori, a cura diPietro Codazzo.

Mostra

Page 14: SALENTO IN TASCA 558

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Domenica 19Mostra

Nardò - I locali di via Roma,163 ospitano la mostradell’artista neretino SalvatoreDe Magistris. Un’esposizioneautoprodotta, che consente alpiubblico di spaziare fra colori,sogni e immagini realizzati dalmaestro salentino.

MusicaGallipoli - Divertimento, mu-sica e gusto: sono questi glielementi che caratterizzanol’appuntamento con La Dome-nica -Garden live-dj set, allesti-ta negli spazi del Kalè - brace-ria, pizzeria e garden bar, sitoin località Rivabella.

DegustazioneLecce - Nuovo, atteso brunchdomenicale, dalle 12 alle 15,presso Liberrima, in corso V.Emanuele. Buffet, torte salate,taglieri, carpacci ed in direttai cucchiai mediterranei. Per al-tre info: 0832.245524.

EscursioneMartignano - Il Parco turisticoculturale Palmieri propone lavisita guidata al parco (gratui-ta, con prenotazione obbliga-toria). Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.821827.

CorsoMarittima - Sono aperte le iscri-zioni ai corsi di yoga, promossidell’associazione Satyananda. Perinformazioni: 339.8453589.

CabaretGallipoli - Parco Gondar ospi-ta stasera alle ore 21,30 lospettacolo di Antonio Cornac-chione. Ingresso: 12 euro.

DegustazioneLecce - Sunday music brunchbuffet è il titolo della propostaenogastronomica domenicaledell’hotel President, in via Sa-landra. Un modo diverso pertrascorrere il giorno di festa,con musica, buona cucina esvago per i più piccoli. Per in-formazioni: 0832.456111.

MercatinoPorto Cesareo - La rete di Ma-ia è il titolo della mostra mer-cato di manufatti artigianali,allestita al Bacino Grande.

14 salentointasca

Page 15: SALENTO IN TASCA 558

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraSpecchia - Colori e forme delterzo millennio è il titolo dellacollettiva d’arte, organizzatanel borgo antico cittadinodall’Accademia delle arti e deimestieri Terra di Amendoliaospitata nei saloni dell’ asso-ciazione in via Balsamo, che siconclude oggi. Tanti gli artistiche prendono parte alla col-lettiva; tra loro, Domenico Ba-glivo, Mario Branca, Luigi Cor-vaglia, Antonio Palma, LuigiaPattocchio, Fabio Pellicano,Laura Petracca, Elio e StefaniaRizzo, Luigi Scarcia, Giovannie Ada Scupola, Teo Fotografod’Arte, Antonio Villani, Giovannie Nicola Vincenti.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, si può visitare l’edificiostorico archeologico privatomuseo Faggiano, in cui ammi-rare antiche testimonianze. Peraltre informazioni: 0832.300528.

DegustazionePalmariggi - Nuova serata dikaraoke, nelle sale della mas-seria Corte dei miracoli. Nelcorso dell’evento, è possibiledegustare i piatti tipici ed altrebontà. Per info: 333.6487551.

TeatroCavallino - La compagnia LaSacristia porta in scena alle ore21 a Casina Vernazza la com-media dialettale dal titolo “Cipenso io...” di W. Fiorentino.

IncontroAlessano - La Contròra è il ti-tolo della rassegna d’incontrie degustazioni, allestita pressola masseria Macurano, anticadimora situata in uno dei luo-ghi storici più suggestivi delCapo di Leuca. Alle ore 20,prende il via la cena (prenota-zione obbligatoria) a base dipiatti tipici con degustazioneguidata di vini salentini a cuifa seguito alle 22 la presenta-zione del libro e la proiezionedel film dal titolo “Verso Sud,Salento d’Acqua e di terrarossa”. Info: 0833.524287.

MercatinoFrigole - Piazzetta Bertacchiospita oggi il Farm Market.

createamm

format creative team

15salentointasca

Page 16: SALENTO IN TASCA 558

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneLecce - Una domenica matti-na di relax, senza pensieri, dapassare negli ambienti delGrand hotel Tiziano: piacevolisottofondi musicali, un esclu-sivo baby club per i bambini,giardino con piscina e a pran-zo i migliori piatti della cucinatipica salentina. Per riceveremaggiori informazioni e/oprenotare: 0832.272111.

EscursioniLecce - Passi e paesi salentini -visite guidate pomeridiane enotturne è il titolo delle escur-sioni proposte dall’agenzia In-Primis. Per maggiori informa-zioni e/o per conoscere ilprogramma: 347.1568059.

MostraLecce - Negli spazi del MagnoliaOpen Mind Cafè, in via SantaMaria del Paradiso, è allestita lapersonale d’arte del giovane pit-tore leccese Marco Fiorillo, cheprosegue fino a fine luglio.

IncontroGallipoli - Dalle 9,30 alle 12in località Li Foggi si svolge unnuovo incontro di formazione,nell’ambito dell’iniziativa disensibilizzazione e prevenzio-ne del rischio incendi, deno-minata Non scherzate col fuo-co. Alla seduta di confronto,seguono prove pratiche di spe-gnimento di un focolaio artifi-ciale, realizzato in sicurezzaall’esterno dell’area protetta.

16 salentointasca

Torna a Taurisano Ambara-bà-racconti sotto le stelle, larassegna teatrale estiva de-dicata ai ragazzi giunta allasettima edizione, che mira afar divertire i ragazzi con unocchio alla solidarietà.L’iniziativa è organizzata dal-l’ass. culturale Aldo Sabato,in collaborazione con l’as-sessorato comunale alla Cul-tura. Tre serate a partire dal21 luglio, all’interno dell’an-fiteatro cittadino: si comin-cia con la cooperativa Arche-lia, che porta in scena lospettacolo dal titolo “Tra idue litiganti nessuno gode”.

Concorso

Page 17: SALENTO IN TASCA 558

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoMiggiano - Alle 21,30 nellospazio fiera prende il via il con-certo della Dilu Miller and Ci-sco blues band: dalla Giamaicala stella del blues moderno.

MusicaPesculuse - Proseguono gliappuntamenti musicali estivi,alelstiti negli eleganti spazi delKaibò, il ido sito sulla litoranea,che da Gallipoli conduce aSanta Maria di Leuca. Alle ore22, prende il via la serata daltitolo “Grease”, animazionecon ballerini di rock’n roll.

TeatroSquinzano - A villa Cleopazzo,alle 21 va in scena “Papa Gale-azzo arciprete di Lucugnano”.

Lunedì 20Festa

San Cesario di Lecce- Al via isolenni festeggiamenti in ono-re del patrono, San Cesario.Ricco il programma dell’ even-to, che propone musica, svagoe tanto altro ancora.

MostraLecce - La musica nella Japigiadi Aristosseno è il titolo dellamostra archeologica, allestitanegli spazi del museo Castro-mediano, aperta al pubblicofino al prossimo 23 luglio.

CorsoLecce- Sono aperte le iscrizionial corso di preparazione ai testper Medicina. Info: 347.3774281

17salentointasca

Il dolmen e la luna è il temadel secondo concorso di pit-tura estemporanea, organiz-zato da MoonFestival, dome-nica 19 luglio, presso l’areadel dolmen Li Scusi a Miner-vino. L’iniziativa è rivolta aprofessionisti e semplici ap-passionati di pittura, che in-tendano cimentarsi con untema semplice e affascinan-te. La cerimonia di premia-zione avverrà il 21 luglio alle22 negli spazi del conventodei Francescani. Le iscrizionisi effettuano la mattina del-l’estemporanea presso il Co-mune. Info:393.7010429.

Concorso

Page 18: SALENTO IN TASCA 558

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoLecce- Sono aperte le iscrizio-ni per i corsi estivi di yogadell’istituto di yoga astroener-getico. Per ricevere informa-zioni in merito: 347.9332905.

FestaSan Foca - Oggi e domani, lapiccola cittadina ospita i solen-ni festeggiamenti in onoredella Madonna del Mare.

CorsiLecce - Proseguono, presso lascuola Tropicalia, le iscrizioniai corsi estivi di salsa cubanae portoricana, bachata, ruedade casino, danza del ventre.Per notizie in merito e/o perconoscere il programmadell’iniziativa: 347.6212730.

LaboratoriLecce - Dal lunedì al venerdì,dalle 8,30 alle 12, Icaro libri eCaffè ospita nelle sue saleun’interessante serie di labora-tori creativi estivi, dedicati aipiù piccoli. Per ricevere altreinformazioni: 0832.523416.

MostraOtranto - Cento per cento co-lore è il titolo della personaledi pittura di Lucia De Matteis,allestita nella sala di via Castel-lo. La giovane artista galatine-se propone una continua ri-cerca di nuovi mezzi espressiviper comunicare la propriaenergia e la propria libertà.L’esposizione rimane apertafino al prossimo 31 agosto.

18 salentointasca

Ha preso il via l’iniziativa cul-turale In arte: Salento, curatadall’agenzia di servizi turisti-ci IterSalento, che proponevisite guidate pomeridiane,alla scoperta delle tre cittàpiù importanti e suggestivedel Salento.Il programma propone, ognimercoledì, delle visite delcentro storico di Lecce, allascoperta dei suoi monu-menti artistici più rappre-sentativi; tutti i giovedì sa-ranno dedicati ad Otranto,mentre il venerdì sarà possi-bile conoscere meglio Galli-poli. Per info: 0832.279196.

Iniziativa

Page 19: SALENTO IN TASCA 558

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroCavallino - “Cose de ognigiurnu” è il titolo della comme-dia, che alle ore 21 vede impe-gnata sul palco allestito inpiazza Mater Ecclesiae la com-pagnia Gli amici del Teatrotre.

Martedì 21Festa

Cavallino - Si svolgono oggi ifesteggiamenti in onore di SanDomenico. Ricco il calendariodi eventi civile e religiosi, alle-stiti per l’occasione.

CabaretMiggiano - Alle 21,30 in piaz-za Giovanni Paolo II la rasse-gna estiva propone una seratadi cabaret con i Mudù.

FestaMelpignano - La cittadinaospita i festeggiamenti in ono-re della Ss. Maria Maddalena.

IncontroTrepuzzi - Prende il via alle 19negli spazi di largo Regina Mar-gherita la serata conclusiva delciclo di manifestazioni, dal titolo“Un grande balzo in avanti perl’umanità... 40 anni dopo”.

IncontroLecce - Proseguono gli appun-tamenti con Artè informa, la ras-segna di cultura e arte, allestitanegli spazi del caffè Matteotti,nell’omonima via. Confronti dicultura e di gusto, che vedonoprotagonista questa settimanail fumettista Vittorio Giardino.

19salentointasca

Lunedì 27 luglio scade il te-rine per la presentazionedella domanda per parteci-pare al bando di selezionedei volontari del Servizio ci-vile avviato dal CUS di Lecce.Sul sito internet del CentroUniversitario Sportivo, sonodisponibili tutte le informa-zioni relative alla selezionee al progetto presentato.Tutti i candidati possono re-carsi anche direttamentepresso la segreteria del CUSsita presso il palazzetto delloSport universitario MarioStasi, SS. Lecce-Brindisi. Perinformazioni: 0832.309115.

Bando

Page 20: SALENTO IN TASCA 558

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

LaboratoriLecce - Sono ancora aperte leiscrizioni al laboratorio di for-mazione musicale, promossodall’associazione Amici miei,nei locali adibiti in via Adige.Sono ammessi aspiranti di etàcompresa fra i 5 ed i 18 anni,superando un’apposita provaorientativo-attitidinale. Per ul-teriori notizie: 0832.228838.

IncontroMartignano - Negli spazi delParco turistico culturale Pal-mieri, prende il via alle ore21,30 l’incontro “2007/2009: IlParco turistico culturale Pal-mieri, bilancio e prosepttivefuture a due anni dallanascita”. Info: 0832.821827.

DivertimentoLecce - Prosegueono gli ap-puntamenti con i Martedì Ice,proposti dalla gelateria Sotto-zero, in via Giusti. Dj set rota-tion lounge, deep, chill-out ehouse. Inizio: ore 21,30. Perinformazioni: 329.6585329.

FestaUggiano la Chiesa - Oggi edomani, si svolgono i festeg-giamenti allestiti in onore diSanta Maria Maddalena.

Mercoledì 22Musica

Lecce - “Aperiticlub” è il titolodella serata, che dalle 21,30 sisvolge negli spazi dell’Outline.Per info: 348.8527877.

20 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alcorso di cromoterapia Ri-generarsi con i colori, formu-la week-end, rivolto a quantisi propongono un’esperien-za di rigenerazione energe-tica ed emozionale, peresprimersi e realizzarsi almeglio delle proprie poten-zialità. Il corso, promosso dallaboratorio teatrale Prosartedi Lecce, in collaborazionecon la sede Avamposto91 diBologna, diretto dall’attoreregista e teatroterapeuta Mi-no Castrignanò, affronteràvari temi. Per maggiori infor-mazioni: 0832/242838.

Corso

Page 21: SALENTO IN TASCA 558

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneLecce - Unire la tradizione allacultura ambientale: Un merco-ledì da beoni... a chilometro ze-ro, l’appuntamento con la cu-cina di proposto dalla vineriaJoyce, in via Umberto I°. Piattied alimenti tipici del territorio,abbinati a vini selezionati. Perinformazioni: 0832.279443.

MusicaPesculuse - Il Kaibò, il lido sitosulla litoranea che da Gallipoliconduce a Santa Maria di Leu-ca, propone stasera il nuovoappuntamento con l’etoile Noi-re: selezioni musicali prevalen-temente house, con in consol-le Alex De Rio, Totò Scordella,Max Baccano e tanti altri.

ProeizioneCavallino - L’Estate Cavallinesepropone una sezione dedicataal cinema sperimentale salen-tino. Alle 21, a Casina Vernazzavengono proiettate le pellico-le “Il cantico del Mare” e “IlSalento - il tempo dellamemoria” di A. Castrignanò.

MusicaLecce - Manhattan Night è ilnome dell’appuntamento concocktails e musica, organizzatonell’omonimo locale, sito in viaSalandra. Una serata da trascor-rere in compagnia, bevendoun drink o un calice di vino,ascoltando le selezioni musicalicurate dai dj’s Salvatore Patissoe Leonardo. Info: 0832.312005.

21salentointasca

L’associazione culturale an-tropologica Taphos, compo-sta da archeologi e antropo-logi, propone diversi itinerariguidati, inerenti luoghi diforte interesse storico-archeologico, artistico, cul-turale nel Salento ed escur-sioni archeologico e natura-listiche in auto ed in motoper qualsiasi giorno previaprenotazione. Il fine del pro-getto è quello culturale, di-vulgativo e di promozionedei beni culturali e ambien-tali del Salento. Per ulterioridettagli su questo progetto:348.7256651 - 320.2140090.

Iniziativa

Page 22: SALENTO IN TASCA 558

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SpettacoloAlessano - Danze contempo-ranee, influenzate dal sacro eda tanta musica live: sonoquesti gli elementi della rasse-gna allestita negli spazi dellamasseria Santa Lucia, in con-trada Macurano, dove alle ore21 prende il via lo spettacolo“Mandatari” dei Mayis. Per al-tre notizie: 335.266967.

ConcertoLecce - Appuntamento alleore 21,30 nell’atrio di palazzodei Celestini con il concertodal titolo “L’arlesiana” propo-sto nell’ambito della rassegnaTra opera, cinema e canzonedell’Orchestra Sinfonica TitoSchipa. Info: 0832.241468.

StageLeverano - Da oggi a venerdì,negli spazi dei Santi Teatri Pri-mitivi, in via Leonardo da Vinci,ha luogo il laboratorio condot-to da Roberto Corradino, Reg-gimento Carri dal titolo Di cosaparliamo quando parliamod’amore. Info: 327.8463825.

Giovedì 23Teatro

Lecce - La rassegna di teatroin vernacolo Le parole dellaMemoria propone alle ore 21negli spazi dell’ex conventodei Teatini la commedia in treatti dal titolo “Sakara” di Dona-to Chiarello. Sul palco, il grup-po teatrale Calandra.

22 salentointasca

Proseguono gli appunta-menti con i workshop alle-stiti nell’ambito del progettobiennale La taranta nella re-te, organizzato dal Comunedi Melpignano, in collabora-zione con l’istituto DiegoCarpitella. Fino al 17 luglio,palazzo Legari ad Alessanoospiterà due importanti se-minari teorico-pratici sulladanza della pizzica-pizzica,sulla tradizione musicale sa-lentina e sul suo utilizzo. Perricevere informazioni sulledue iniziative, è possibilecontattare la segreteria or-ganizzativa: 0836.434056.

Workshop

Page 23: SALENTO IN TASCA 558

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaMaglie - Nuova serata di mu-sica live nei giardini del Princi-pe lounge bar, sulla s.p. checonduce a Cursi. Un luogo do-ve gustare un cocktail o unaperitivo, ascoltando bellamusica, proposta dal vivo dagruppi musicali e da artisti ca-paci di emozionare e far diver-tire. Info: 335.8438990.

FestaGallipoli - Prendono il via ifesteggiamenti in programmain onore di Santa Cristina.

MostraLecce - Prosegue la mostra Ilterzo luogo la città purgatorio,allestita presso la libreria Eva-luna in via Mantovano, 16.

ConcertoSan Foca - Marcello Zappato-re e Paco Carrieri sono i prota-gonisti del nuova serata musi-cale nell’ambito della rassegnaestiva di musica e cultura daltitolo D’Estate. Appuntamentoalle ore 22 in piazza Fiume.

ProieizioneCavallino - “Il bambino con ilpigiama a righe” è il titolo delfilm proiettato alle ore 21 neglispazi di Casina Vernazza.

EventoCastro - Prende il via staserail Castro World Music Festival.Il centro storico della cittadinaospita il viaggio nel Mediter-raneo, tra musiche e danze.Per Info: 0836.341153.

23salentointasca

L’associazione culturale Ver-baManent-Presìdio del librodi Aradeo-Sannicola orga-nizza la terza edizione delconcorso internazionale dellibero artista Fabbricanti dilibri 2009, con il patrociniodel ministero dei Beni cultu-rali, Legambiente, RegionePuglia, Provincia di Lecce,Accademie delle Belle arti diBari e Lecce, Comune e Bi-blioteca comunale di Ara-deo. La consegna delle ope-re deve avvenire entro il 30ottobre. Per ricevere mag-giori informazioni in merito:www.verbamanent.net.

Concorso

Page 24: SALENTO IN TASCA 558

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 558

regionein collaborazione con U.R.P. Regione Puglia

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Puglia

Fino a domenica 19 luglio,la Puglia conquisterà le viedi Roma con le eccellenzedel turismo, della moda edel suo ricco paniere agro-alimentare, in occasione diAltaRomAltaModa.Un invito a conoscere unaregione dinamica e creati-va, nell’incontro con alcunidei più noti e affermati te-stimonial di un inconfondi-bile “stile pugliese”, nelquale la storia e il fascinodel Mediterraneo si fondo-no con la modernità e conil progresso.Con questi obiettivi, la Re-gione Puglia, con il coordi-namento dell’assessoratoalle Risorse agroalimentariregionali e in collaborazio-ne con il Movimento Turi-smo del Vino Puglia, ha or-ganizzato Travel, Wine,Vogue, evento articolato sudue fasi distinte, la primariservata a giornalisti e opi-nion leader, la seconda aituristi e appassionati dienogastronomia.Fra le presenze di spicco,quelle dello stilista GianniCalignano, che proporrà le

creazioni della sua ultimacollezione. Ad allietare ilpalato degli ospiti, invece,penserà la squadra di chef,composta da Mino Maggi,Antonio De Rosa e CorradoDe Virgilio che, dopo leesperienze internazionalidi Bit e La Dolce Vita, pro-porranno anche nella capi-tale un coinvolgente coo-king-show e un'insolita edivertente lezione di cuci-na. Per quanto riguarda ivini, poi, in un ipoteticoviaggio dal Vinitaly alle ter-razze di via Veneto, prota-goniste le etichette selezio-nate a Verona dai giornalistie critici partecipanti alle de-gustazioni del “Taste&Press”.Le eccellenze agroalimen-tari della Puglia sarannoproposte al grande pubbli-co della capitale grazie aun ricco programma di de-gustazioni e incontri a te-ma. In virtù della partner-ship con l’associazione“Arte dei vinattieri”, infatti,sedici fra le più importantienoteche della città avran-no una vetrina dedicata al-la Puglia, con degustazioni

gratuite delle etichette piùrappresentative dei diversiterritori interessati.Vetrina pugliese anche insei ristoranti romani, doveverranno suggeriti insolitiabbinamenti fra i piatti deiloro menu con i vitigni sim-bolo della viticultura pu-gliese, fra cui Primitivo, Ne-ro di Troia o Negroamaro.Una carta dei vini creataper l’occasione aiuterà gliospiti ad orientarsi nellascelta, mentre il materialeinformativo messo a dispo-sizione per l’occasione co-stituirà un piacevole e utilesouvenir del banchetto.

In mostra a Roma le eccellenze di Puglia

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 558

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 558

provinciain collaborazione con la Provincia di Lecce

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

LecceLecce

Il baratto culturale, i premiSalento d’amare e Millen-nium sono le iniziative amargine della 14a edizionedell’Olio della poesia in pro-gramma venerdì 17 luglioa Serrano. La manifesta-zione, promossa dalla Pro-vincia e dal Comune di Ser-rano, è organizzata daPeppino Conte, poeta eoperatore culturale salenti-no, rappresenta un momen-to importante per il suo pe-culiare carattere innovativo.Non è un premio all’opera,è un riconoscimentoall’autore, alla carriera delpoeta, al percorso culturalescandito dai suoi versi edalle sue poesie.Per il 2009, il premio saràassegnato a GiuseppeConte. Sarà lui l’ospited’onore della serata di lu-glio. Come sempre, il suovissuto culturale, la sua po-esia, saranno presentati eapprofonditi nello splendi-do scenario di piazza Lu-belli, nella suggestiva at-mosfera che fa sentireprotagonisti tutti coloroche vi partecipano. Con il

trascorrere degli anni, oltreche per il carattere di novi-tà, questo premio è andatocaratterizzandosi per le nu-merose e significative ini-ziative collaterali.Il Premio Salento d’amare2009 sarà assegnato adAntonio Caprarica, presti-gioso giornalista e scrittoresalentino, con esperienzedi inviato Rai nel mondoed attualmente direttoreresponsabile del GR1.Esso vuole essere il ricono-scimento ufficiale del ruolodi ambasciatore della suaterra di origine, che Anto-nio Caprarica interpretacon impegno e passioneda cittadino del mondo.Allo stesso modo, il PremioMillennium ha colmato un

vuoto da tempo esistentenel Salento. Un premio aglieditori che promuovonopoesia è, infatti, un dovero-so tributo a quegli operatoriche scelgono di muoversisu questo difficile campo didiffusione culturale, rispet-to ad altri che trovano piùagevole dedicare il loro im-pegno alla narrativa oall’attività pubblicistica.Il ‘baratto culturale’ èl’ultimo fiore all’occhiellodi questo magnifico even-to culturale, ideato da Pep-pino Conte. Consiste nelloscambio di una bottigliettadi olio offerta dall’OleificioMontevergine di Otrantoin cambio di un libro, nuo-vo o usato, non conta se dipoesia o di altro genere.

L’Olio della Poesia 2009 a Giuseppe Conte

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 558

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 558

comunein collaborazione con il Comune di Lecce

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

LecceLecce

Nell’ambito del progetto LaTerra del Barocco - Ricchezzee Promesse di una Perla delSud Italia, il Comune di Lec-ce ha realizzato l’Ufficio diAccoglienza Turistica.Gli uffici, dotati delle piùinnovative tecnologie fina-lizzate all’erogazione di ser-vizi informativi e di suppor-to turistico-ricettivo e avalorizzare e rendere frui-bili diversi elementi e spe-cificità delle ricchezze cul-turali e storiche dell’interaarea, sono situati a Leccein piazza S.Oronzo presso

l’URP di palazzo Carafa e incorso Vittorio Emanuele II(presso l’ex convento deiTeatini), e in ognuno deicomuni partner di proget-to. Punto di forza del siste-ma è rappresentato dallacircostanza che i punti diinformazione turistica so-no interfacciati fra di loro,con la rete delle redazioni,con il portale di promozio-ne della destinazione e conil sistema dell’offerta turi-stica locale. Macro obietti-vo del progetto è rappre-sentato dal qualificareulteriormente gli investi-menti di promozione e va-lorizzazione dell’interaarea; consolidarne ed inte-grarne l’offerta turisticacomplessiva, nel più ampiomercato nazionale ed in-ternazionale; valorizzare epromuovere la valenza tu-ristica del territorio salenti-no. L’amministrazione co-munale sta dedicandomolta attenzione alla co-struzione di una rete di co-operazione con gli opera-tori turistici ed economici,le associazioni di categoria,

il mondo dell’ associazioni-smo e in generale con glistakeholder interessati allos v i l u p p o e co n o m i codell’area. I servizi offerti dalsistema di accoglienza tu-ristica sono:- I l portale turistico-culturale Passione Barocca(www.passionebarocca.it),in lingua italiana e inglese;- I chioschi multimediali,presenti nei centri visita diLecce e San Severo;- I palmari, che consento-no di effettuare visite gui-date dei centri storici diLecce e San Severo;- Sistema Bluebox: disposi-tivo che sfrutta la tecnolo-gia bluetooth, per inviareSMS con informazioni sudiversi temi turisticamenterilevanti.- Infopoint: consentono divisualizzare su appositimonitor contenuti multi-mediali preventivamentecreati.- Barocco Card, cartina tu-ristica tascabile su cui sonostati posizionati i grandi at-trattori culturali del territo-rio e gli itinerari proposti.

L’Ufficio di Accoglienza turistica

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 558

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

camerain collaborazione con la C.C.I.A.A. di Lecce

Inaugurato dalla Camera di Commercio

E’ stata inagurata sabatoscorso la nuova sede ope-rativa della Camera diCommercio di Lecce, sitaall’interno di un antico pa-lazzo attiguo allo storicoedificio di viale Gallipoli,dove è stato istituito loSportello Unificato per leImprese, con i nuovi servizidi front-office e back-office.La cerimonia, introdottadal presidente dell’Ente ca-merale salentino, AlfredoPrete, ha visto la partecipa-zione delle massime cari-che istituzionali, politiche,militari, ecclesiastiche e delmondo imprenditorialepugliesi e non solo.All’intervento iniziale, han-no fatto seguito quelli

dell’assessore Attilio Mo-nosi, su espressa delegadel sindaco Perrone a rap-presentare il Comune diLecce, del presidente dellaProvincia di Lecce, AntonioGabellone, del presidentenazionale UnionCamere,Ferruccio Dardanello, delpresidente del Consiglioregionale, Pietro Pepe, delsottosegretario di Statoall’interno, Alfredo Manto-vano; i lavori sono staticonclusi dal ministro per iRapporti con le RegioniRaffaele Fitto.Al termine degli interventiprogrammati, i presenti insala, guidati dall’ arcivesco-vo metropolita della Dioce-si di Lecce, Domenico Um-

berto D’Ambrosio, si sonospostati all’ingresso dellanuova struttura, dove do-po la benedizione, il mini-stro Fitto ha effettuato iltaglio del nastro.La nuova struttura, forte-mente voluta dall’Ente ca-merale, nasce dall’esigenzadi rispondere alle semprepiù crescenti esigenze del-le imprese, degli imprendi-tori, dei professionisti e deicittadini in maniera piùsnella e veloce rispettandoi tre concetti chiave suiquali il più avanzato e tec-nologico front office faràperno: accessibilità, effi-cienza, innovazione.Lo Sportello Unificato perle imprese si sviluppa su

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 558

LecceLecce

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

tre piani, per una superficiecomplessiva di circa 1. 000metri quadrati. I due edificisono collegati da una pas-serella aerea in acciaio evetro. La struttura, conce-pita per rispondere ai re-quisiti di accessibilità, ospi-talità e innovazione, è stataprogettata anche pensan-do all’accoglienza e alcomfort dei dipendenti edegli utenti, che dovrannosentirsi come a casa, in uncontesto gradevole e acco-gliente. Un edificio pubbli-co ideale, quindi, per le im-prese, gli imprenditori e iprofessionisti, che qui po-tranno avvantaggiarsi diun sistema operativo cen-tralizzato pronto ad eroga-

re servizi più semplici e ve-loci. La nuova sede opera-tiva è stata realizzata con:- Un front office del tipo

“open space”, per garan-tire la visione trasparentedegli operatori al servzio;

- Una sala di attesa ampiae luminosa, con comodepoltroncine;

- Un sistema di monitor acolori che proiettano incontinuo filmati ed infor-mazioni utili;

- Un efficace sistema di nu-merazione per evitarescomode code in piedi;

- Un sistema di versamentoauto-pay, per pagare i di-ritti in modo automaticoe veloce;

- Ampie postazioni percompilare, comodamenteseduti, moduli e istanze;

- Un ambiente/arredo cura-to e confortevole, in gradodi comunicare un’idea diefficienza, ordine, tecnolo-gia, ma al contempo co-modità, calore, domesticità;

- Un design moderno, concolori gradevoli e funzionali.

il nuovo Sportello Unificato per le Imprese

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 558

cultura e tradizione

32 salentointasca

A Novoli si festeggia la Madonna del PaneSono giunti al loro apice isolenni festeggiamenti al-lestiti a Novoli in onoredella patrona e protettriceMaria SS. del Pane, che nelrispetto delle tradizione sisvolgono la terza domen-cia del mese di luglio.Sabato 18 luglio dopo laSS. Messa delle ore 19, avràluogo la solenne proces-sione per le principali viecittadine, al termine dellaquale il concerto bandisti-co Città di Conversano ese-guirà in piazza Aldo Moroil tradizionale canto dellaSalve Regina di Mercadan-te-Pellegrino, cantata dalsoprano Maria Luisa Lat-tante e dal tenore AntonioPellegrino.Lunedì 20 luglio la solenneconcelebrazione eucaristi-ca di ringraziamento sul sa-grato della Chiesa matricesarà presieduta dal l’ Arci-vescovo metropolita diLecce mons. DomenicoD’Ambrosio, mentre, do-menica 19 il parroco donGiuseppe Spedicato pre-siederà la solenne SS. Mes-sa, che concluderà solen-nemente i festeggiamenti.

Molte le novità nel pro-gramma dei festeggia-menti civili. Venerdì 17 lu-glio, alle ore 21,30 in piazzaRegina Margherita il grup-po di elaborazione teatraleSan Francesco d’Assisi pre-senterà “Non abbiatepaura”, il musical sulla vitadi papa Giovanni Paolo II,scritto e diretto dal parrocodon Giuseppe Spedicato.Sabato 18 luglio presteràservizio il Gran ConcertoBandistico Città di Conver-sano (Ba), mentre domeni-ca 19 luglio sarà possibileascoltare le musiche propo-ste dalconcerto bandisticoCittà di Martina Franca (Ta);lunedì 20 luglio allieterà lagiornata il Concerto Bandi-stico Città di Erchie (Br).Non meno importanti leartistiche novità che ri-guardano le luminarie, dicui i l Salento vantaun’antica tradizione: lanuova piazza Regina Mar-gherita, insieme a via Pie-tro Longo e via Umberto I°saranno addobbate dalladitta Santoro di Alessano,che realizzerà “le TorriGemelle”, alte 20 m., colle-

gate da un’artistica spallie-ra e da una lunga galleriaprospettica.Via Madonna del Pane evia Pendino saranno ravvi-vate dalle luminarie delladitta Perrotta da Squinza-no, la quale sarà particolar-m e n t e i m p e g n a t anell’addobbo di piazza Al-do Moro, dove sarà allesti-to un nuovo frontone pro-spettico alto 22 m. e largo13 m., intitolato “Le quattrovirtù salutari”, insieme allanuova galleria e alla nuo-vissima cassarmonica.Inconclusione, lunedì 20 lu-glio, in piazza Regina Mar-gherita, grande serata dimusica leggera col concer-to live di Silvia Mezzanotte.

Page 33: SALENTO IN TASCA 558

La Notte Bianca di MartanoSabato 18 luglio la città diMartano ospita la terzaedizione della Notte Biancaorganizzata da l’A.S.D. ProLoco Apigliani Martano, incollaborazione con la loca-le Amministrazione comu-nale e Radio Salentina.Il programma prende il viaalle 18.30 con la consuetagara podistica MartanoCor-re: dieci km per le vie diMartano, con una grandepartecipazione di atleti,provenienti da tutta la re-gione. La corsa rientra nelcircuito provinciale "Salen-to FaceSport" ed è valevoleFidal. Dalle 21.00 su largoPozzelle spazio ai bambinicon Ludobus, area attrez-zata giochi, campi di mini-volley e tanto divertimentocon i più piccoli, a curadell'associazione "Il dado"di Calimera e ScatafascioCrepes. La città verrà inva-sa da numerosi artisti distrada, che delizieranno efaranno divertire il pubbli-co dei piccoli e dei piùgrandi. Alle ore 22, nellaVilla comunale, a cura diMirror Pub e Meeting, siesibiranno I Paipers, cover

band beat italiano anni 60,che prendono il nome dal-lo storico club di Roma, ilPiper, pista di lancio per inuovi talenti nell’Italia de-gli anni 60.Sempre dalle 22, in piazzaCaduti, spazio ai Blu Cian-fano, a cura di Ego's Abbi-gliamento. Il progetto mu-sicale nasce dall'idea delchitarrista Maurizio Cianfa-no di far rivivere, con nuoviarrangiamenti, alcuni ca-polavori della canzoned'autore italiana, della mu-sica rock, e del jazz con-temporaneo internaziona-le. Senza trascurare lacomposizione e la creativi-tà: il blues, il funk, il rock,le diverse interpretazionidel jazz, l'acidjazz, tutto

confluisce in un sound per-sonalissimo raffinato e ac-cattivante, in una magicaatmosfera di libertà esecu-tiva, di energia mediterra-nea e salentina.Dalle 23, sul palco principa-le in piazza Assunta si esi-biranno i Flyswatter, giova-nissimo gruppo salentino,e a seguire la MunicipaleBalcanica, un'esplosione disuoni e ritmi folk e ziganiche faranno ballare la piaz-za fino a tardi.In chiusura, Pull Up ReggaeDance Hall, selezione a cu-ra del programma radiofo-nico "Pull up!", condurrà ilpopolo della notte fino anotte fonda. Ingresso gra-tuito. Per altre informazio-ni: 3287004793

cultura e tradizione

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 558

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 558

Dal 17 al 19 luglio, lasciate-vi deliziare dai sapori, in-cantare dalle arti e amma-liare dalle tradizioni.Voi che siete amanti delbuon cibo e del buon vino,che avete voglia di speri-mentare nuovi abbina-menti e combinazioni go-lose, proprio voi sarete ibenvenuti a Strade Golose,nel centralissimo corso Ro-ma di Gallipoli e nelle vieintorno al liceo-ginnasioQuinto Ennio.Strade Golose è il luogo incui assaggiare, degustare,imparare e divertirsi.L’evento, organizzato da Ci-buSalento – Associazionedei Ristoratori del Salento,in collaborazione con Me-diamorfosi – Strategie diComunicazione, ospiterànei circa 60 stands, tutti go-losissimi, alcune delleaziende più prestigiose didifferenti categorie merce-ologiche: agroalimentare,gastronomia, enologia, de-rivati dell’allevamento, itti-ca,produzioni artistiche eartigianali, tutte unicamen-te made in Salento!La manifestazione gode

del patrocinio della Regio-ne Puglia e del Comune diGallipoli – assessorato alTurismo, del sostegnodell’APT (Azienda di Pro-mozione Turistica), dellaCIA (Confederazione Italia-na degli Agricoltori), dellaCamera di Commercio diLecce e di Confindustria.Nelle tre serate, sarà sededi “golosi” appuntamenti,laboratori e workshop te-matici su cibo, vino e cuci-na tenuti da importanti re-latori e personalità delsettore. Da non perdere lacerimonia inaugurale del17 luglio alle ore 19, e aseguire il master VillanticaLiqueurs & Erario Wine Cel-lar Bartender ( Aula MagnaLiceo-Ginnasio Q. Ennio), iworkshop sul Rosato delSalento (18 luglio, Aula Ma-gna liceo-ginnasio Q. En-nio) e sulla Pasta e dintorni(19 luglio Aula Magna li-ceo-ginnasio Q. Ennio).Strade Golose è anche illuogo per cibarsi di arte,cultura e pensieri…Dal 17 luglio, presso il li-ceo-ginnasio Q. Ennio,l’appuntamento è con Fab-

bricanti di Libri, mostra in-ternazionale di l ibr id’artista, preziosi manufatticreati in toto da prestigiosiartisti italiani e stranieri.Per maggiori informazionie / o a p p r o f o n d i m e n t i :www.stradegolose.it

A Gallipoli tra sapori, arti e tradizioni

35salentointasca

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 558

salento al cinemaTutti i film in programmazione nei cinema di Lecce, Calimera, Ga

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 34/35

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 0832.19.990.03

HARRY POTTERe il principe mezzosangue

Sala 116,15 - 19,20 - 22,25

Sala 417,15 - 20,30

Sala 715,35 - 18,35 - 21,35

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

CHIUSURA ESTIVA

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

Sala 1HARRY POTTER

e il principe mezzosangue18,15 - 21,00

Sala 2HARRY POTTER

e il principe mezzosangue18,30 - 21,15

Sala 3TRANSFORMERS

La vendetta del caduto18,40 - 21,15

Sala 4LA RIVOLTA DELLE EX

18,50 - 20,40 - 22,30Sala 5

OUTLANDER18,25 - 20,30 - 22,35

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479

CHIUSURA ESTIVA

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

informazionie prevenditatelefonica0832.19.990.03

9

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557

CHIUSURA ESTIVA

1

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 558

a, Galatina, Gallipoli, Maglie, Nardò, Surbo, Tricase e...

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

CHIUSURA ESTIVA

1 Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653

HARRY POTTERe il principe mezzosangue

18,30 - 21,30

1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

HARRY POTTERe il principe mezzosangue

18,30 - 21,30

1

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

GRAN TORINO18,30 - 20,45 - 23,00

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

Sala 1HARRY POTTER

e il principe mezzosangue17,15 - 20,00 - 22,45

Sala 2NOTTE AL MUSEO 2 La Fuga

19,00 - 21,00 - 23,00Sala 3

17 AGAINritorno al liceo

20,00 - 22,45

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

Sala 1TRANSFORMERS

La vendetta del caduto18,30 - 21,30

Sala 2CROSSING OVER18,05 - 20,20 - 22,35

Sala 3UN’ESTATE AI CARAIBI

18,05 - 20,25 - 22,45

Sala 4LA RIVOLTA DELLE EX

18,35 - 20,40 - 22,40Sala 5

HARRY POTTERe il principe mezzosangue

18,30 - 21,30

5

TRICASEModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

HARRY POTTERe il principe mezzosangue

18,30 - 21,30

1

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

HARRY POTTERe il principe mezzosangue

20,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

VIENI AL CINEMA

IN AUTOBUS!

LINEA n°38

www.medusacinema.it

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 558
Page 39: SALENTO IN TASCA 558
Page 40: SALENTO IN TASCA 558

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 558

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 558

42 salentointasca

In un pomeriggio estivo, nelcentro storico di Casarano, in-contriamo Gigi Costa, noto im-prenditore locale, nelle “vesti”di opinionista sportivo...Tifoso... di chi?Del bel calcio! Sono nato inte-rista, ma ho una passione peril Lecce, da tantissimi anni.Hai mai praticato il calcio?Ho giocherellato nei vari tor-nei, come un vero jolly che,all’occorrenza, andava anchein porta. Ad essere sinceri, cac-ciavoi i soldi per fare la squa-dra, e spesso così vincevamo...Il Casarano merita applausi!Da quest’anno ho ripreso a se-guirlo da vicino, sembra chesi stiano facendo cose serie, ele ambizioni non mancano.Il rapporto con il tifo?Stupendo, se si tratta di tifointelligente: in passato, hopersino realizzato uno storicobandierone giallorosso...Il miglior calciatore...Andando indietro nel tempo,dico Michel Platini. Oggi, scel-go Ibrahimovic, anche se è uncalcio malato, con troppi soldi.

Chi inviteresti a cena?Moratti, perchè lo ritengo unapersona precisa e seria.Chi butteresti... dal Ciolo?Senza dubbio Moggi, per tut-to quello che ha combinato...Un presidente simpatico?Zamparini del Palermo. Ha latesta calda, mi piace perchè èvulcanico al punto giusto.Parliamo di allenatori...Stimo Spalletti, ma ho moltafiducia in De Canio, uno che ilcalcio lo conosce. Per quantoriguarda il passato, ricordosempre il mitico Herrera...

Una gioia indimenticabile?La prima promozione in A delLecce... e chi se la dimentica?Chi vincerà il tricolore?La Juve si sta attrezzando be-ne, e poi mi è sempre piaciutaper la gestione nelle campa-gne acquisti. A tal proposito,anche Corvino è in gamba...Premio per l’eleganza...Ad Oscar Damiani, attuale pro-curatore, è impeccabile!Un tipo da discoteca?Adriano... e chi, meglio di lui?Se avessi un locale a Milano,con lui farei una fortuna!A giugno, i Mondiali...Se va via Lippi, abbiamo buo-ne possibilità di vittoria! Il Bra-sile è favorito, anche se mihanno impressionato gli StatiUniti nella Confederation Cup.Saluti ed auguri!Innanzitutto, un saluto al sin-daco e presidente Ivan De Ma-si e poi... a Diego Abatantuo-no, con cui ho un gran belrapporto. Faccio gli auguri dicuore al Lecce di ritornare su-bito in serie A, ed al Casaranodi raggiungere la C1!

4 chiacchiere con...

sportivamente

Page 43: SALENTO IN TASCA 558

43salentointasca

Partito, nei giorni scorsi, il ritirodel Lecce, in programma peril quarto anno consecutivo aTarvisio, iniziano a prendereforma in casa giallorossa pro-grammi ed aspettative per laprossima stagione, per cui mi-ster De Canio è sempre in pa-ziente attesa di poter prestodisporre di un organico il piùpossibile definitivo.Procede, infatti, ancora a rilen-to (Caserta ed Ariatti sono pas-sati all’Atalanta e al Chievo,mentre è arrivato dal Varese il

salentino Lepore, oltre a Me-sbah e Defendi) il completa-mento dell’organico, forte-mente condizionato dallosfoltimento della vecchia rosa:in particolare, resta ancora dadefinire la posizione soprattut-to di senatori e pezzi forti, co-me Ciccio Esposito -pare ri-chiesto da Roma, Genoa eFiorentina- Edinho, Diamoute-ne, Benussi, Castillo etc...Unico assente (purtroppo giu-stificato) l’infortunato Munari,impegnato a Cesenatico nel

programma di riabilitazione,che si aggregherà al gruppoin una fase successiva.Ancora qualche giorno (spe-riamo) di attesa, quindi, e sipotranno finalmente avere leidee più chiare per questonuovo progetto, che -sia purecon tutte le cautele del caso- il presidente Semeraro ha det-to nei giorni scorsi di nonescludere che possa comun-que riportare già da subito deirisultati ambiziosi.Definito, intanto, anche il pro-gramma delle prime amiche-voli, che vedranno impegnatii giallorossi durante il ritiro, inprogramma sul campo poli-sportivo locale, alle ore 17: ildebutto avverrà mercoledì 22luglio, contro la rappresenta-tiva della Valcanale, seguitosabato 25 dall’incontro conquella del Friuli e mercoledì29 con la Sacilese (neopro-mossa in seconda divisione),per poi rientrare tutti nel Sa-lento venerdì 31 luglio, al ter-mine dell’allenamento delmattino... nr.

il punto sul Leccesportivamente

Page 44: SALENTO IN TASCA 558

44 salentointasca

A conclusione della stagionesportiva 2008/2009, si tiranole somme in casa della giova-ne associazione che da tre an-ni calca le scene del calcio acinque femminile.Anche quest’anno, la dirigen-za non può che ritenersi sod-disfatta dai risultati ottenutidalle ragazze nel campionatoprovinciale UISP e non solo.“Tutti gli obiettivi che ci erava-mo posti ad inizio stagionesono stati raggiunti –dice il

presidente Paolo Morello– siadal punto di vista organizzati-vo che da quello prettamentesportivo. Gli eventi da noi or-ganizzati, primo fra tutti il 5°torneo di calcetto -Tutto in unanotte- hanno riscosso un enor-me successo e la nostra squa-dra si è ottimamente compor-tata. Vorrei ricordare che laformazione ha fatto parte delquartetto di testa, che ha gui-dato il campionato dalla primaall’ultima giornata, perdendo

solo 4 partite ed ha chiuso lastagione con la splendida affer-mazione in Coppa Italia provin-ciale, il primo trofeo UISP con-quistato dalle nostre ragazze.Vorrei chiudere ringraziando,oltre alle nostre atlete ed allostaff tecnico e dirigenziale,quanti ci hanno sostenuto, aiu-tandoci a superare le immanca-bili difficoltà, e rendendo difatto possibile lo svolgimentodella nostra attività.Nell’occasione, è stato ufficializ-zato il connubio, per la prossimastagione sportiva, con Centon-ze Costruzioni e Ristrutturazionidi Caprarica, che da sempre col-labora con CA.P.PA. Team e che,dal prossimo anno, sarà lo spon-sor ufficiale dando anche il no-me alla squadra di calcio a cin-que femminile che parteciperàal campionato provinciale.

calcio femminile

sportivamente

Page 45: SALENTO IN TASCA 558

45salentointasca

Giulio Romito, leccese doc, èuno dei migliori talenti dellapallavolo locale nell'ultimo de-cennio. Da alcuni anni accumu-la esperienze in giro per l'Italia.Come ti trovi in Sardegna?La scelta di Olbia è stata det-tata dalla voglia di "testarmi"in un altro girone. A conti fattiil bilancio non è positivo, poi-chè, nonostante le ambizioniiniziali ed il valore dei singoli,non abbiamo mai ottenuto ri-sultati adeguati. Dal punto divista umano, invece, ho sco-perto una terra molto acco-gliente, per ceIirti versi moltosimile al nostro Salento.L'annata più bella?Indimenticabile la secondastagione in B1 con lo Squinza-no, quando, a dispetto dei pro-nostici, abbiamo quasi assapo-rato la promozione in serie A.

Ci rendevamo conto, con il pas-sare del tempo del valore delgioco che riuscivamo ad espri-mere, grazie anche allo straordi-nario affiatamento del gruppo.La più formativa?Quella in A2 a Schio. perchè èstato il mio primo anno fuoricasa e perchè ho lavorato converi professionisti, che hannocambiato il mio modo di alle-narmi e di vedere la pallavolo.La gara indimenticabile?Gara 3 dei play off, tra Squin-zano e Castellana. Una bolgiacon coreagrafie indimentica-bili, um match vissuto comefosse un derby di calcio Lecce-Bari. Peraltro fu la mia miglioreprestazione stagionale.Come abbini sport e studio?E’ difficile dedicare tempoall'Università, quando ogni an-no si cambia città. Non a caso

per la prossima stagione hoscelto Milano. Farò un masterbiennale di fotografia e la pal-lavolo passerà in secondo pia-no. Spero di giocare ancora unpo' e di tramutare in lavoro lamia passione per la fotografia".L’angolo di Salento preferito?Sono molto legato ad Otranto,perchè lì ho sempre vissuto lemie estati, ma amo girare il no-stro territorio in lungo e largo,in base ai venti, e godere di unmare che sembra vetro fuso.

volley

sportivamente

Page 46: SALENTO IN TASCA 558

vela

sportivamente

46 salentointasca

Si sono conclusi a San Ca-taldo, negli spazi del LidoYork, i primi tre corsi di velapromossi ed organizzati dalneonato Circolo della VelaMarina di Lecce.“Delfini” e “Cadetti” (in tutto33 allievi in età compresafra i 6 ed i 10 anni), al ter-mine delle lezioni sono sta-ti “diplomati”, con relativoattestato, dal coordinatoredei corsi, Ines Montefuscoe dalla presidente del cir-colo, Paola Gorgoni Monti-nari. Presente alla manife-stazione parte del direttivo

e numerosi soci del sodali-zio. Enorme l’entusiasmotra gli allievi, che già hannochiesto notizie circa il suc-cessivo corso di perfezio-namento. Qualche lacrimaha salutato l’aiuto istrutto-re –altrove impegnata- Eli-sabetta Mossa. Dal 20 diluglio, si svolgeranno iprossimi corsi di iniziazioneed appresso il perfeziona-mento per i frequentantiin giugno. Grande soddi-sfazione è stata espressadalla presidente Gorgoni :“Sono davvero felice del

grande successo riscossodai corsi e soprattutto dellagioia con cui i bambinihanno partecipato aglistessi. Si tratta solo del pri-mo ciclo. A breve, avviere-mo anche altri corsi ed ul-teriori iniziative, legate allosport e non solo. Lo sportè un veicolo che unisce inmaniera eccellente grandie piccoli e stimola una sanacompetizione, pertantociascuno ricerchi uno spa-zio in tal senso da dedicareai propri figli ed a se stessi.San Cataldo è così vicina!”.

A San Cataldo s’insegna l’arte della vela

Page 47: SALENTO IN TASCA 558

beach volley

sportivamente

47salentointasca

Al via la 2a tappa del campionato di beachvolleyIl Salento si appresta ad ospi-tare nel prossimo fine settima-na un prestigioso appunta-mento. Dal 17 al 19 luglioprossimi, la sabbia della mari-na di San Cataldo di Leccefarà da palcoscenico alla se-conda tappa del campionatoitaliano di beachvolley (ma-schile e femminile). Teatrodell’evento lo storico LidoYork, che diventa a pieno titolocentro d’eccellenza del beachregionale. L’evento sportivo èorganizzato e promosso dallaGlobal Sport, in collaborazionecon Comune di Lecce (assesso-rato Sport e Turismo), Provinciadi Lecce, Regione Puglia (asses-sorato Turismo) ed Azienda diPromozione Turistica di Lecce A fare gli onori di casa, nelcorso della conferenza di pre-sentazione, l’assessore alloSport del Comune MassimoAlfarano insieme a RobertoMarti, assessore comunale in-tervenuto nella sua veste diconsigliere provinciale.Presenti, inoltre, il consiglierenazionale della Fipav con de-lega al beach Luigi Dell’Anna,il titolare dello stabilimentoLido York Alfredo Prete, il pre-sidente provinciale della FipavPaolo Indiveri, il commissariodell’Azienda di PromozioneTuristica di Lecce StefaniaMandurino ed il promoter

dell’iniziativa Giampiero Lezzi,di Global Sport.Sei campi da gioco (quattrotra cui l’arena centrale con tri-bune e due da allenamento)per un tabellone a sedici cop-pie, sia maschile che femmini-le, con quattro compagini pro-venienti direttamente dallequalifiche in programma nellagiornata di venerdì 17 luglio.Certa la presenza delle miglio-ri coppie della specialità, tracui quattro coppie di atletibrasiliani (due in campo ma-schile e due in campo femmi-nile) che renderanno spetta-colare la tre giorni di gioco.In campo maschile, oltre ai ge-melli Ingrosso, certa la presen-za della coppia campione incarica Domenghini-Zaytsev(sconfitta dagli Ingrosso nellafinale di Pescara), Cicola-Casadei, Cavaliere-Tomatis,Galli-Fenili e Ficosecco-Marolda. Ai nastri di partenzadelle qualifiche, il duo Laterza-

Carrozzo e Durante-Durante.Nel settore femminile, Chiava-ro-Malerba, coppia vincitricedella tappa di Pescara, Gattelli(campionessa italiana uscente)in coppia con Lunardi, Giogoli-Mifkova, Rosso-Costagrande eParenzan-Casadei.“Da assessore al Turismo eSport del Comune di Lecce esoprattutto da sportivo, è mo-tivo di orgoglio poter ospitarenella splendida marina di SanCataldo una tappa del cam-pionato italiano di beachvol-ley - ha dichiarato l’assessoreMassimo Alfarano- Con que-sto evento, intendiamo perse-guire due obiettivi: valorizzareil turismo anche lungo la fasciacostiera di Lecce ed intrapren-dere un rapporto molto stret-to con il mondo dello sport:lo sviluppo di una Comunitàcittadina passi necessariamen-te anche attraverso l’adesionedi giovani e meno giovani alleattività sportive”. v.p.

Page 48: SALENTO IN TASCA 558

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 558

49salentointasca

Il parco bosco di Collepas-so ospita sabato 18 e do-menica 19 luglio l’8a edi-zione della Sagra Saracina-rrobba te casa noscia.Un tuffo nel verde frescodi alberi secolari, per dueserate da trascorrereall’insegna della sana alle-gria e della profonda gioiadi ritrovarsi, degustando ipiatti tipici del territorio.La sagra è organizzata conpassione ed abnegazioneda un numeroso gruppodi volontari, per conto del-la parrocchia Cristo Re. Neivari stands allestiti perl’occasione, i visitatori po-tranno trovare prodotti epiatti particolari capaci disoddisfare i vari gusti: dalcroccante al dorato, dalprofumato all’aromatico,dal fresco al dissetante, daldolce al salato. Si potrannogustare i piccanti pezzettite cavaddhu, le gustose eirresistibili purpette fritte, lepittule tradizionali e la piz-zaiola, le farcitissime pittedi patate, grigliate a basedi salsiccia, aromatichemelanzane e peperonateda gustare, magari su calde

bruschette. Il tutto conditocon rossi pomodorini, ori-gano e un filo d’olio, ed ac-compagnato da spumeg-gianti bocali di birra allaspina e dalla freschezza ge-nuina del vino prodottonei vigneti di Collepasso.Non mancheranno rosseed invitanti fette di anguriae dissentati montagne dilacci. Quest’anno il menùpropone, inoltre, fumantipiatti di orecchiette fatte incasa al sugo con ricottaforte e una foglia di basili-co: un vero trionfo di colorie sapori, di bontà e genui-nità. Tra le novità, si segna-la la presenza di uno stand

con appositi prodotti sen-za glutine, esperienza ini-ziata lo scorso anno, riscuo-tendo un grande successoed un notevoleapprezza-mento da parte delle tantepersone presenti.Le due serate verranno ani-mate da gruppi musicali:- sabato 18 sul palco la ta-ranta & la pizzica dei Tam-burellisti di Torrepaduli,guidati da Pierpaolo DeGiorgi- domencia 19 l’irresistibilefisarmonica di Rocco.Le due serate sarannoaperte dall’esibizione dellascuola di ballo CrismileDanc”e di MIlena Botrugno.

A Collepasso l’8a Sagra Saracina

cultura e formazione

Page 50: SALENTO IN TASCA 558

50 salentointasca

Venerdì 24 luglioL’anfiteatro romano di Lec-ce ospita venerdì 24 luglioil concerto della band in-glese degli Incognito, con-siderata la capostipite delgenere acid-jazz. Attivi dal1981 hanno all’attivo ben12 album. Inizio: ore 21,30.Ingresso: da 25 a 30 euro+ prevendita. Per altre in-formazioni: 0832.345887.

ssalentolive

Venerdì 31 luglioGiunge a Galatina, venerdì31 luglio nella splendidacornice di piazza San PietroSabina Guzzanti, che pro-pone il suo spettacolo diouting civile, interamentededicato al la l iber tàd’espressione. Ingresso: 16euro. Per maggiori infor-mazioni, telefonare al nu-mero: 0832.332624.

Venerdì 7 agostoLa Premiata ForneriaMarconi torna nel Salentocon un imperdibile concer-to-tributo a Fabrizio de An-drè. Appuntamento vener-dì 7 agosto nella cornice diParco Gondar a Gallipoli.Ingresso: da 8 a 33 euro.Per maggiori informazioni,telefonare al seguente nu-mero: 0832.332624.

gli eventi musicali

Page 51: SALENTO IN TASCA 558

51salentointasca

Giovedì 13 agostoIn un live-show innovativoe straordinario Claudio Ba-glioni anticipa i contenutimusicali del suo nuovodoppio cd con brani inedi-ti. Appuntamento in piazzaSant’Oronzo a Lecce, gio-vedì 13 agosto. Ingresso:da34,50 a 51,75 euro. Perricevere altre informazioniin merito: 0832.345887.

Venerdì 7 agostoDalla musica alle battutescherzose portate in scenada uno dei più seguiti co-mici italiani: venerdì 7 ago-sto alle ore 21,30 Teo Teo-coli presenta al pubblicodi piazza Libertini a Lecceil suo show. Ingresso: da38,50 a 27,50 euro. Per ri-cevere altre informazioniin merito: 0832.345887.

salentolive

Sabato 8 agosto“Canto perchè non so nuo-tare... da 40 anni” è il titolodello show che MassimoRanieri porterà in scenasabato 8 agosto a Lecce inpiazza Libertini. Ingresso:da 34,50 (gradinata nume-rata) a 46,00 euro (parterrenumerato). Per informazio-ni, telefonare al seguentenumero: 0832.332624.

gli eventi musicali

Page 52: SALENTO IN TASCA 558

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 558

Venticinque anni di carriera e una settantina di film interpretatiin giro per il mondo (Hollywood, Francia, Grecia, oltre all’Italianaturalmente), eppure Valeria Golino resta il volto più limpidoe sorprendente del cinema italiano contemporaneo, il meno“abusato”, quello che ogni volta stupisce per la capacitàdi sorprendere lo spettatore con una immediatezza chesolo le dive naturali possiedono. La conosciamo per la suapresenza sempre fresca, luminosa, disponibile. La am-miriamo per la sua capacità di essere una star alla portatadi tutti i ruoli e di ogni spettatore. Valeria Golino sta alcinema italiano come una ricchezza rara e questo volumerende omaggio alla sua arte, raccontandola attraversouna lunga e appassionante intervista esclusiva, racco-gliendo le testimonianze dei registi e degli attori chehanno lavorato con lei e proponendo una serie diinterventi critici che ripercorrono la sua carriera.

53salentoin

Salento Libri

Io mi metto paura di tutto, mi metto sempre paura di non teneresonno, di non vedere dove metto i piedi, e pure di dire le cosecome le dicono gli altri, che non si capisce che sto parlando io. Mimetto paura quando il sagrestano sale con lo scaletto dentro alcampanile di San Cayetano per aggiustare la campana verso lesette di sera, e mi metto paura di quando Erika fa il caffè e ci mettetre ore ad accendere sotto al gas. Ci ho pensato e mi è venutoda pensare che io mi metto paura di una cosa che sta in tuttele cose e che pure se non la vedi lo sai che ci potrebbe stare.Anni Ottanta. Napoli, Rione Sanità. Antonio Bacioterracinoha quindici anni. Il padre Patrizio, cantante invischiato conla camorra, muore per un’overdose di eroina, e il restodella famiglia si trasferisce a Madrid, nel quartiere diLavapiés, covo della comunità gitana.Ma di luoghi comuni, qui, neanche uno.

L’infanzia delle coseRomanzo Manni

Alessio Arena

Respiro d’attriceBesa Editrice

Valeria Golino

Biografia

Page 54: SALENTO IN TASCA 558
Page 55: SALENTO IN TASCA 558

Lu Pummitoru schiattarisciatu ad Aradeo

Da venerdì 17 a domenica19 luglio, Aradeo ospitala 6a edizione della Sagrade lu Pummitoru schiattari-sciatu. L’iniziativa nascedalla volontà di valorizzareun prodotto naturale dellanostra terra, che venivausato, spesso, dai nostri an-tenati come unico piatto.La ricetta nasce dall’ esi-genza di sfruttare al massi-mo le risorse a disposizone,non sempre abbondanti.Il pomodoro veniva colti-vato da tutti, perchè per-metteva molteplici utilizzi:come condimento delle fri-se, trasmormato in salsa ei più piccoli sofritti condell’olio d’oliva in una pa-della larga insieme con lacipolla. Proprio quest’ ulti-

mo utilizzo è alla base diquesta sagra: infatti, nelnome si ricorda il rumoreche fa il pomodorino du-rante la cottura, lo schiatta-risciamentu. C’è invece chisostiene che si chiamischiattarisciatu perchè permangiarlo si schiaccia condel pane, in modo da fareuscire il succo.Il piatto povero ma moltobuono e ricco di fantasiapermette a chiunque di va-riare la ricetta con l’ aggiun-ta di carne, salsiccia, pepe-roni, basilico ed altro.La Pro loco di Aradeo hapromosso quest’eventoper conservare i ricordi diun mondo antico, ricco ditradizioni, usi e consuetu-dini. Una nuova occasione

per valorizzare il territorioe farne apprezzare gli ele-menti che lo rendono uni-co ed inimitabile.Il programma della tregiorni propone:- venerdì 17, una serata proAbruzzo, con cinquegruppi musicali;

- sabato 18, il concerto de-gli Officina Zoè e dell’ Or-chestra Zimbaria nell’ am-bito del festival di pizzicae tradizioni Quandu luZimba face lu pane;

- domenica 19, il concertoche vede impegnato sulpalco Giuseppe Romanocon la sua band; alle ore20, prende il via una garapodistica provinciale, chesi sviluppa su di un per-corso di 7 chilometri. v.p.

attualità e notizie dal Salento

Page 56: SALENTO IN TASCA 558

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 558

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 558

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 558

59salentointasca

ORIZZONTALI 1.Marino, laterale offensivo delLecce (nella foto) 7.Creatura mitico-leggendaria8.Spalmate, sporche 9.Iniziali del poeta Paz 10.Sifa dopo l’andata 12.Lo Tse-Tung della Cina13.Cosa latina 14.Paolo Garimberti è l’attualepresidente 16.Distendere, spianare 19.”Vaso dafiori” salentino 20.Iniziali di Auerbach 21.”Alto”dialettale 23.Iniziali di Scamarcio 24.Sigla di Terni25.Film di Spielberg del 1982 26.Simbolo chimicodell’arsenico 27.Iniziali del cestista statunitenseAnthony 28.Il nome dell’attrice e show-girl Vento32.Scorretti, irregolari 34.Il primo numero pari35.Associazione medico italiana per lo studiodell’ipnosi 38.Frutto di color giallo-arancio40.”Aceto” salentino 41.Successori, discendenti44.Nota musicale 46.Giorno che precede oggi47.”Orto” leccese 48.Estremi negli asintoti

VERTICALI 1.”Addormentarsi” in dialetto leccese2.Esiste quella inguinale e quella del disco 3.Nellavecchia, c’erano tanti animali 4.Mare tra la Greciae la Turchia 5.Lo dice chi nega 6.Tasse, tributi9.Famosa canzone degli U2, dall’album AchtungBaby 11.”Giunto” in dialetto 15.Bruciata, infuocata17.”Imbroglio” per un leccese 18.”Grattugia” invernacolo 22.”Borsa” dialettale 28.”Fare a meno”nel Salento 29.Tra Racale e Felline 30.Iniziali delpoeta americano Lindsay 31.Elemento chimicoappartenente agli alogeni 33.Carnivoro senzascrupoli 36.”Miei” dialettale 37.”Non genuino ediverso” in vernacolo 39.Quelli di biciclette appar-tengono ad un popolara film di Vittorio De Sica42.Iniziali dello scrittore italiano Emanuelli 43.Iltre dei Romani 45.Titolo originale di una celebreserie televisiva, detta “medici in prima linea”

Page 60: SALENTO IN TASCA 558

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 558

curiosità de casa nosciaarcudepratu:-)

61salentointasca

la frase

Acqua frescha(cartello di un fruttivendolo, a Lecce)

n.d.r.: c’è qualcosa che non quadra...forse l’acqua è fin troppo” frescha”?

Granite di limone senza semi(cartello di un gelataio, a Lecce)

n.d.r.: le trovate originali “germogliano”ovunque, pure nelle granite di limone...

lu sapiti ca...

S’hà struncunisciatu assulu...Si è fracassato da solo...

A Lequile, si può ammirare il convento deiFrancescani, tipica struttura della riformafrancescana, costruito tra il 1613 ed il 1619.All’interno, spiccano un chiostro rustico, ilrefettorio e varie pitture seicentesche.

Il menhir di San Vincenzo, a Giurdignano,misura circa 3,50 m e risulta uno dei più altidel territorio, che vanta un’alta concentra-zione di costruzioni megalitiche. E’ posto apochi passi dalla cripta di San Salvatore.

La chiesa del Rosario di Matino è nota an-che come il convento dei padri Domenicanidi Santa Maria del Soccorso. Dotata di di-pinti di pregevole valore, si presenta conun’unica ala ed una facciata incompiuta.

A Martano, nacque, nel 1747, il medico edagronomo Cosimo Moschettini. A soli 22anni, pubblicò un’importante opera, daltitolo “De causis morborum” e, nel 1815, fudecorato dal governo con la medaglia d’oro.

lu dialettu

Bbardere: ardere, bruciare.Cardarina: tinozza di metallo dei muratori.Culàcchiu: racconto non vero.Genzieri: incensiere.Mappàfaru: papavero.Ncoculare: appallottolare, fare rotondo.Preulàtu: pergolato.Struncunisciare: stroncare, fracassare.Turre: torre, casa campestre, rurale.

lu proverbiu

Brava, bbona e beddhra nu’ mbèmancu la musca janca.(Brava, buona e bella non è neppurela mosca bianca).

Nonostante magari i tanti pregi, nonesistono persone prive di difetti...

Page 62: SALENTO IN TASCA 558

della movida salentina...

appuntamenti

62 salentointasca

venerdì 17Andrano Marina - CochabambaIl venerdì liveInfo 349.3451447Castrignano dei Greci - PrimeLe Iene Band in concertoInfo 393.8347285Gallipoli - CotrieroTobia Lamare e The Sellers liveInfo 340.6662833Gallipoli - ResortII venerdì party: special dj setInfo 0833.201396Gallipoli - ZenAdry, Alex De Rio, Piero Napolitano djsInfo 339.1352783Maglie - PrincipeAndrea Sabatino Quartet in concertoInfo 335.8438990San Foca - ChicalindaSpecial guest Sebo KInfo 320.6435951Santa Caterina - JazzyFreezap Acoustic Band in concertoInfo 333.6934325Torre Suda - MahjaDouble sax. Carlo Faleo e Jmmy SantoroInfo 329.4120592

Andrano Marina - CalalunaLive e happy hourInfo 348.9731001Castro - Blu BayInaugurazione con Lele MoraInfo 338.4862297Gallipoli - GafLounge dj MorrisInfo 348.3716296Gallipoli - GlamsetDj set e live performanceInfo 349.5530938Gallipoli - Lido MakòAperitivo in musicaInfo 338.5725488Gallipoli - PrajaSerata houseInfo 347.0548488Gallipoli - Quartiere LatinoPaolo Foresio dj e Fulvio Palese saxInfo 320.9045575Gallipoli - Rio BoSpecial guest David PuentezInfo 320.6791303Laghi Alimini - BahiaHouse e anni ‘70-’80-’90Info 338.4862297

Laghi Alimini - JustLa musica di Cristian CarpentieriInfo 393.3357865Lecce - ExcelsiorSpettacolo con The RevivalInfo 320.6750107Maglie - OltreCaffèSelezioni musicali: dj Luca LeucciInfo 327.4665508Poggiardo - Cafè BorghesePre disco con dj Fabrizio AspromonteInfo 338.2650157Roca li Posti - KumDj Belmonte, live percussions RomualdoInfo 340.9607888Santa Cesarea Terme - GuendalinaSpecial guest Paco OsunaInfo 348.9376510Santa Cesarea - Living Garden MalèSpecial guest dj Pippi from IbizaInfo 339.2924884Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata di sambaInfo 0832.361761Torre Chianca - Boogaloo GardenFiebre latinaInfo 393.3329132

sabato 18

Page 63: SALENTO IN TASCA 558

...tutti gli appuntamenti da non perdere!

salentobynight

63salentointasca

domenica 19Andrano Marina - CochabambaDj set e divertentismoInfo 349.3451447Gallipoli - CotrieroLive con The Last Minute Jazz BandInfo 340.6662833Gallipoli - Lido MakòAperitivo in musicaInfo 338.5725488Gallipoli - ZenLa musica di Gianni PalmisanoInfo 380.5203768Laghi Alimini - BahiaBahia Beach: pomeriggio con aperitivoInfo 338.4862297Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 0832.327883Pescoluse di Salve - KaiboPolvere di stelle: GreaseInfo 329.9734812San Foca - La CaciularaDalle 17.30 Mojito PartyInfo 349.2617107Torre Chianca - La CambusaAnimazione e divertentismoInfo 330.734171

lunedì 20Lecce - Cafè RecòHappy hourInfo 329.6585329Roca li Posti - KumDj P. Foresio, live percussions D. LeucciInfo 340.9607888

martedì 21

Poggiardo - Caffè BorgheseSerata “Giro pizza”Info 338.2650157

mercoledì 22

Laghi Alimini - BahiaDj Chico Perulli e Osvaldo Dell’AnnaInfo 340.2527121Lecce - EzekielLive musicInfo 328.9672457Pescoluse di Salve - KaiboL’etoile noire: happy music e house djsInfo 349.1036357RocaLi Posti - KumJam sessionInfo 340.96078881

giovedì 23Andrano Marina - CalalunaIl giovedì glamour partyInfo 348.9731001Gallipoli - Buena VistaDj set live performanceInfo 348.9967578Gallipoli - Parco CondarMunnizza in concertoInfo 327.8215783Lecce - Urban CafèSorrisi d’Urban: crazy partyInfo 334.9279680San Foca - Bar Creme CaramelMarcello Zappatore e Paco CarrieriInfo 339.4206637Sant’Isidoro - La NaveNight & Day LiveInfo 328.4416442Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368Torre Specchia - Puntarenas BeachHouse e commercialeInfo 339.2924884Torre Suda - MahjaGiovedì First Class con TelemacoInfo 329.4120592

Page 64: SALENTO IN TASCA 558

colori e sapori in giro per il Salentolocali e...

64 salentointasca

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Caffè NoirVia Zanardelli, 109Tel. 0832.311267Chiuso la domenicaCharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaChocolatsVia Libertini, 74Tel.Sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenicaPink CafèVia San Lazzaro, 21Tel. 328.3369824Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

bar &caffè

Page 65: SALENTO IN TASCA 558

65salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

...ritrovi bar &caffè

CASARANO

Bar degli amiciVia Ruffano, 74Tel. 0833.501329Sempre aperto

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

Page 66: SALENTO IN TASCA 558

colori e sapori in giro per il Salentolocali e...

66 salentointasca

LECCE

CabiriaVia Libertini, 64Tel. 0832.304064Chiuso il lunedìCagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedìJamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre apertoLa NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 338.3807314Chiuso la domenicaRubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìScots LionVia Salandra, 32Tel. 347.6890995Sempre apertoTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

Page 67: SALENTO IN TASCA 558

67salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

...ritroviARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

CaporaisVia Quartini, 3Tel. 339 2807962Chiuso il ....Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

Page 68: SALENTO IN TASCA 558

colori e sapori in giro per il Salentolocali e...

68 salentointasca

ristoranti

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832 331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoSunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVoloVico della SaponeaTel. 0832.667355Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CANNOLE

PetrariaLargo Vitt. VenetoTel. 0836.318351Sempre aperto

CASTRO MARINALa RocciaS. P. Litoranea TricaseTel. 329.3709429Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il ....

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre apertoLa PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

OTRANTODa SergioVia GaribaldiTel. 0836 801408Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedìTORRE INSERRAGLIOLa ParanzaLit. S. Isidoro-P.CesareoTel. 329.0448006Sempre aperto

Page 69: SALENTO IN TASCA 558

69salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

...ritroviLECCE

Al RistorantinoVia Merine, 33Tel. 328.7018477Chiuso il martedìAlle BombardeVia delle BombardeTel. 0832.246735Chiuso dom sera e lun.

Bella NotteVico G.B. del TufoTel. 0832.309177Chiuso il lunedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenicoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832 247081Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledìPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CESARIOMasirahVia D.Aligheri, 59Tel. 0832.202219Chiuso il lunedì

SANNICOLAl’Antico FrantoioS. P. per GallipoliTel. 348.0505600Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

pizzerie &trattorie

Page 70: SALENTO IN TASCA 558

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 558

71salentointasca

;-)

Nome: Corrado Anni: 40Segno: CancroCaratteristiche:Preciso e puntuale,cuore granata,forte a ping pong...

Datte canza... prima spegni le candeline, e poi mangia! Auguri

Page 72: SALENTO IN TASCA 558

Dalle amate Syria e Sofia e dall’atletico mr. Simone... buon compleanno, Erika!

Un abbraccio agli inseparabili Maurizio, Agnese,

Alessandro e Titti... cu bbu guditi ecchi ecchi!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sempre coccolatissima da papàGianni... buon 18°, Annagrazia!

Paola Greco: tra l’amato Salento e la Toscana,ma sempre con Marta e Francesco (e li cuscini)nel cuore... Buon compleanno!

Simone M: non sei arrivato, ma sei già unpiccolo “pavone”... e ricordati di dire agli amicidi tenersi pronti per la coloratissima Sara!

Page 73: SALENTO IN TASCA 558

Finalmente avrai un pò di tempo anche

per noi... Auguri nonno da Aurora e Gabriele! Giostre, fuochi e tanti regali! Giuseppeè tutto pronto per la tua festa!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Dopo 20 anni, ritornano più agguerriti che mai i Red Boys...Un saluto a Diego, Salvatore, Giuseppe, Alessandro, Giuseppe, Vito, Gianluca e Vito!

Feederico Rizzo: Serio e professionale digiorno, divertente animatore di notte... madove la trovi tutta quest’energia? Auguri

Laura: Sperando di riuscire a festeggiare tuttiinsieme almeno questo compleanno con unabella cena, ti giungano i nostri migliori auguri!

Page 74: SALENTO IN TASCA 558

Ti vogliamo vedere sempre così sorridente...

Tantissimi auguri alla nostra amica Marta!

Altro che bresciani... ai salentinissimi

Annarita e Fabrizio, auguri ultra-felici!

A te che sei...semplicemente sei...Auguri Marta da mamma e papà!

Auguri Luciana, sei unicae ti vogliamo bene! - Le amiche

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Gigi R. e Massimo T.: è inutile ca bbu lapigghiati cu llu Pieru, siete fermi in campo edil presidente Paolo sfreccia e vince!

Gianluca Caricato: hai proprio ragione, conun pò di ottimismo la vita diventa ancora piùbella... tantissimi auguri di buon compleanno!

Page 75: SALENTO IN TASCA 558

Tantissimi auguri a Mirko e Roberta...

da Roberta, Luca, Antonio e Marianna!

Sono passati 18 anni, ma tu sei sempre la

nostra splendida “puccetta”... Auguri!Buon compleanno alla splendida

Joana da mamma e papà!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 558
Page 77: SALENTO IN TASCA 558
Page 78: SALENTO IN TASCA 558

l’oroscopo in tasca

78 salentointasca

ariete21 marzo20 aprile

toro21 aprile20 maggio

gemelli21 maggio21 giugno

cancro22 giugno22 luglio

leone23 luglio23 agosto

vergine24 agosto22 settembre

bilancia23 settembre22 ottobre

scorpione23 ottobre22 novembre

sagittario23 novembre21 dicembre

capricorno22 dicembre20 gennaio

acquario21 gennaio19 febbraio

pesci20 febbraio20 marzo

La parola alle stelle...Per continuare a sfrut-tare l’eccellente perio-do, dovresti dare unordine di importanzadi reale priorità a pro-getti e impegni, la-sciando perdere ciòche è marginale. Nondare troppo retta allecritiche degli invidiosi.

È il caso di fare un esa-me dall’alto delle variesituazioni, per avereuna visione aderentealla realtà su comestanno le cose, se cisono ostacoli concretie se, per caso, non haialzato un pò troppo illivello delle ambizioni.

Puoi permetterti di es-sere ottimista, sei par-ticolarmente lucido, fi-sicamente dinamico,abile nell’influenzarepositivamente fatti epersone. Lo spiritopratico suggerisce ciòche serve per risolverei problemi in sospeso.

Godi di un ottimo mo-mento, con pianeticompiacenti e realisti-ci che non solo favori-scono nel quotidiano,ma ti permettono dipredisporre il terrenoper progetti impor-tanti che regalerannorisultati strepitosi...

La settimana fa regi-strare un netto cam-biamento in meglio ri-spetto alle precedenti,proprio quello che civuole per fare con se-renità e distacco un gi-ro d’orizzonte sui risul-tati ottenuti, sulle ideeche intendi realizzare.

Hai le idee ben chiare,l’esperienza è un ec-cellente suggeritore,ma l’impulsività è die-tro l’angolo  perchè tilasci prendere la manodalla noia che ti pro-voca la quotidianità.In amore, occhio alleparole inopportune!

Non fare il passo piùlungo della gamba, ri-conoscere i propri li-miti è segno di umiltàed intelligenza. Consi-derando che c’è un ec-cesso di dinamismopsichico, attento anon cadere nella trap-pola dell’esuberanza...

L’ostinazione contra-sta con il buon sensodi cui sei portatore epotrebbe impedirti disistemare situazioni inbilico prima che preci-pitino. Costante fissa:con Saturno ed Uranofavorevoli, puoi per-metterti le ambizioni.

La settimana non sipresenta facile, poichèil caso a favore nelquotidiano è latitante.Dovresti darti un ruo-lino di marcia basatosulla razionalità da se-guire senza impenna-te d’orgoglio o straniattacchi d’impazienza.

Davanti alle novità, faisempre precedere ilragionamento all’azio-ne. Se pensi che cam-biare significhi miglio-rare, chiedi garanzienon contestabili, ma-gari scritte. In amore,c’è qualche nuvola nelrapporto intrapreso.

Puoi tirare un bel re-spiro di sollievo per-chè ti sei liberato degliaspetti perturbatori econsiderare la settima-na che ti aspetta unapasseggiata, utilissimaper portare avanti ciòche hai trascurato, perristabilire l’ordine...

L’energia a disposizio-ne è tanta e può esse-re indirizzata versoobiettivi precisi. Ab-bondano le idee inno-vative, che rilancianoi progetti stagnanti odanno il via a iniziativedestinate al successo.In arrivo una notizia...

Page 79: SALENTO IN TASCA 558

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 558