SALENTO IN TASCA 861

96

description

Sicurezza e legalità: è questo il binomio che caratterizza l’operazione Mare Sicuro 2015 della Guardia Costiera. Ne abbiamo parlato con il comandante del Compartimento marittimo di Gallipoli, il capitano di fregata (CP) Attilio Maria Daconto.

Transcript of SALENTO IN TASCA 861

Page 1: SALENTO IN TASCA 861
Page 2: SALENTO IN TASCA 861
Page 3: SALENTO IN TASCA 861

861

94928780787775504434

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Opportunitàda tutelare

Anno XVIII • n° 861Venerdì 31 luglio 2015Periodo dal 31 luglio al 6 agosto 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 861

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 861

861.15

Opportunità da tutelareSicurezza e legalità: è que-sto il binomio che caratte-rizza l’operazione Mare Sicu-ro 2015 della GuardiaCostiera. Un’iniziativa chemira a sviluppare l’ econo-mia e il benessere del Paese,restituendo serenità aquanti, anche per pochigiorni, frequentano il maree la spiaggia, in una cornicedi sicurezza per la vita, perl’ambiente e per le risorseittiche. Il sistema mare è unagrande ricchezza per l’Italia,ma la bellezza e la qualitàdei suoi paesaggi e la posi-zione straordinaria e unicanel Mediterraneo hanno bi-sogno di una cura partico-lare, oggi fondamental-mente legata al tenace edappassionato impegno pro-fuso costantemente degliuomini e delle donne delleCapitanerie di Porto - Guar-dia Costiera. Una storia,scritta giorno dopo giorno,che racconta una grande

capacità di interagire con ilPaese, con chi guarda al ma-re come all’Italia che conti-nua, oltre la fine della terra,in acqua e sull’acqua. E lìvive, lavora, viaggia, traspor-ta persone e merci, godedella bellezza del Paese, deisuoi fondali e delle sue co-ste. Ne abbiamo parlato conil comandante del Compar-timento marittimo di Galli-poli, il capitano di fregata(CP) Attilio Maria Daconto.

Una risorsa da tutelare!La tutela del mare, di chi cilavora e di chi lo usa per fina-lità ludiche, è uno dei nostricompiti primari. Chiunquefruisce delle bellezze naturalidel mare e della costa, però,deve farlo nel rispetto dellleregole e del prossimo. Unasorta di riscoperta del sensocivico, senza il quale non siva da nessuna parte.Comportamenti rispettosiDobbiamo sempre ricordareche ”abbiamo ricevuto ilmondo non in eredità dainostri padri ma in prestitodai nostri figli”: e proprioquesto deve essere il filoconduttore del nostro com-portamento, in mare e sullacosta. Luoghi dei diritti e deidoveri e del rispetto dellaconvivenza: risorse che do-nano quotidianamente im-portanti opportunità di vitae di economia da tutelare all’insegna della sicurezza e del-la legalità. Dobbiamo tuttiremare nella stessa direzione!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 861

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 861

Venerdì 31Festa

Seclì - Proseguono fino a sa-bato prossimo i festeggiamen-ti in onore di Sant’Antonio daPadova. Ricco il calendario ci-vile e religioso allestito perl’occasione, con momenti disvago, musica e divertimento.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Conti-nuano le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il Vizio delBarone. Ampio il menù pro-posto, con tutta una serie dipiatti, ispirati al territorio sa-lentino. Per info: 338.7646100.

FestaCastiglione - La piccola frazio-ne di Andrano è sede, fino adomenica 2 agosto, dei festeg-giamenti allestiti in onore diSant’ Antonio e Sant’Oronzo. Ilcalendario propone musica edivertimento fino a tarda sera.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Per ricevere altreinformazioni: 347.9332905.

SagraAcquarica del capo - Appun-tamento con i sapori , i suonie la cultura del basso Salentocon Sagra del Grano. Una lo-cation medievale ospita l’evento, per richiamare allamemoria l’antico ciclo di semi-na, mietitura e lavorazione delgrano. Una tre giorni con visiteguidate, degustazioni, lezionidi pizzica e un fitto program-ma musicale. Per ricevere altrenotizie: www.sagradelgrano.it.

CorsoLecce - È possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba.Perricevera maggiori informazio-ni in merito: 0832.242838.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

EventoTricase - Alle 18 tornano, pres-so la Chiesa dei diavoli, sullavia vecchia per il porto, i labo-ratori teatrali gratuiti, nell’ am-bito del Sac Porta d’Oriente egestiti dalla compagnia Alibi-artisti liberi indipendenti.L’argomento di confronto ecreazione in tutti i linguaggiartistici è “l’Ulivo è il Salento”.Uno spettacolo che al linguag-gio teatrale intreccia anchemusica, danza, pittura e video-arte. L’iniziativa è gratuita edaperta a tutte le età. Per altreinformazioni: 328.4224666.

SagraCaprarica di Lecce - Fino alprossimo 2 agosto la cittadinaospita la dodicesima edizionedella Festa te la Uliata, eventoche celebra uno dei prodottipiù tipici e casarecci della cu-cina salentina: la puccia conle olive nere. Degustazioni, in-contri e tante musica live.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 24 al 30

luglio 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 861

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafè, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

MostraGallipoli - Fino al prossimo 27settembre, il Castello della cit-tadina jonica ospita la perso-nale di Michelangelo Pistoletto.L’evento, curato da ManuelaGandini, propone le opere delpittore e sculture con alcuneinstallazioni. Per ricevere mag-giori notizie: 0833.262775.

EventoCasarano - Appuntamento al-le ore 21 in piazza Garibaldiper Vini & Vinili, la kermesseche ospita 40 cantine abbina-te a 40 brani da ascoltare, inun percorso di degustazione.

MostraTricase -Palazzo Gallone ospi-ta, fino al prossimo 13 settem-bre, le mostre di scultura diBeppe Labianca, le opere pit-toriche di Roberto Sparascioe le mostre fotografiche a curadell’associazione PIC - Peoplein Cooperation e I Colori dellanatura salentina con foto di Gi-no Bleve e le ceramiche di Ren-zo Fascì. Per info: 0833.777303.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, proponeuna serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione e della buona musica,con “La vie en rose”, omaggioa Edith Piaf. Info: 368.958324.

MostraOtranto - Fino al 30 settembreil castello ospita l’esposizione del-le opere di Ferdinando Scianna.

8 salentointasca

Fino al prossimo 4 agosto laPuglia ospita la decima edi-zione del Locomotive JazzFestival. Venerdì 31 luglio alle21 il Castello di Acaya ospitail Concerto KaleidoscopicArabesque, con Bebo Ferra eJavier Girotto; sabato 1° ago-sto alle 21,30 all’ anfiteatroRomano di Lecce l’ Equilibi-stra, con Raffaele Casarano eValentina Franchino e, a se-guire, alle 22,30 il concertodi John Surman e Vigleik Sto-raas; sabato 2 agosto alle20,30 open stage Locomoti-ve Giovani 2015 e alle 22 ilconcerto di Paolo Fresu e Da-niele Di Bonaventura; lunedì3 agosto alle 21,30 il concertodi Paolo Fresu, ChirstopheWallemme, Diederik Wissels,Davide Linx e altri. Info:www.locomotivejazzfestival.it

Festival

Page 9: SALENTO IN TASCA 861

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneLecce - I custodi di Olivinopoliorganizzano per il periodoestivo visite guidate alla città.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 335.7785856.

EventoPorto Cesareo - L’antica Torrecostiera di Torre Lapillo ospitadalle ore 21 una serata di de-gustazione dedicata al pescepovero: i piatti, realizzati a chi-lometro zero, sono abbinati aivini della Cantina Apollonioed alla musica della flautistaGiorgia Santoro. Per ricevereinformazioni: 334.3008941.

MostraOtranto - Negli spazi di largoPorta Alfonsina sono presenti,fino al prossimo 20 settembre,le opere fotografiche della mo-stra dal titolo Perla d’ Oriente,l’esposizione di immagine vec-chie e nuove della cittadina, acura del fotografo Dino Longo.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni: 340.5541217.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.911450.

9salentointasca

Puntuale come ogni annotorna il Mercatino del Gustodi Maglie, una delle manife-stazione dedicate alla cultu-ra enogastronomica più lon-geve e importanti dellaPuglia e d’Italia. Da sabato1° a mercoledì 5 agosto, gliappassionati e i cultori delbuon cibo, gli amanti del vi-no e della birra, i curiosi e ituristi provenienti da tutto ilmondo si riverseranno nellestrade e nelle piazze dellacittadina salentina per ap-prezzare la ricca offerta delleeccellenze agricole ed eno-gastronomiche pugliesi.Per cinque giorni, la Pugliamette in mostra la sua iden-tità, l’inclusione attenta conle altre culture, la biodiversi-tà e la qualità. Per notizie:www.mercatinodelgusto.it

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 861

vivisalento settegiorni di...

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”,e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere altreinformazioni: 0836.572824.

EventoArnesano - Sul grande parcodel rione Riesci va in scena laNotte dei Bambini: laboratori,momenti di svago e approfon-dimento, giochi, letture crea-tive e altro. Info: 334.9949621.

CorsiLecce - Sono ripresi gli incontribisettimanali di yoga e medi-tazione. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.0240367.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per ricevere altreinformazioni: 333.1121800.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Pizzica, blues, jazz e musicaanimano dal 6 all’8 agosto ilcentro storico di Cursi. Nelsuggestivo scenario dellacittadina salentina si rinnoval’appuntamento con Trioti,la kermesse dedicata al gu-sto degli antichi sapori, conla riapertura dei vecchi fornia legna, delle corti e degliantichi frantoi ipogei. Il per-coso culinario si snoda tra ivicoli del centro, proponen-do a visitatori e curiosi lapossibilità di apprezzare ipiatti tipici della terra ac-compagnati da buon vino edalla musica di tradizione.

Rassegna

Page 11: SALENTO IN TASCA 861

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Bakayokò. Per ricevereinformazioni : 0833.1822255.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’ escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

MusicaCutrofiano - Musica e paroledalle 20,30 alla biosteria Picca-pane. Per info: 327.8453459.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

MusicaCorigliano d’Otranto - Al via,alle ore 21, un nuovo incontrocon la musica a Lu Mbroia, invia Marcello, dove ascoltare leproposte live della serata, assa-porando i piatti proposti dalmenù e dalla tradizione.

RassegnaGagliano del Capo - PalazzoDaniele ospita l’aperitivo e laproiezione del Cinema del Re-ale. Appuntamento alle 21,30.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

L’area mercatale di Leveranoospita dal 3 al 9 luglio l’XI edi-zione di Birra e Sound, la ras-segna enogastronomica dedi-cata all’universo birraio,proposta da Mebimport. Tan-tissimi gli spazi a disposizione,per apprezzare al meglio laproduzione delle birre artigia-nali, sapientemente abbinateai piatti del territorio. Ricco ilprogramma della rassegnacon musica, spettacoli, mo-menti di approfondimento econfronti sulla birra. Numerosigli ospiti musicali della mani-festazione. Per altre notizie:www.birraesoundfestival.com

Rassegna

Page 12: SALENTO IN TASCA 861

IniziativaLecce - “Un viaggio neltempo” è il titolo della visitaguidata con incursioni teatraliin abiti d’epoca proposta daImprovvisart e Theutra neglispazi del castello Carlo V. Siparte alle ore 20: i visitatorivengono accolti alle porte delmaniero da una guida/attoree, lungo il percorso di visita,incontrano diversi personaggiin abiti d’ epoca, che conduco-no i presenti alla scoperta del-le bellezze del luogo, delle suestorie e degli aneddoti. Gli at-tori accompagnano gli ospitilungo le sale e le torri medie-vali e nei sotterranei. Per altreinformazioni: 0832.682985.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAlighieri. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0981758.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

FormazioneLecce - L’Anpana, in collabora-zione con Asl veterinaria, pro-pone un corso, certificato ASL,per il personale adibito al soc-corso ed al trasporto di animalisu ambulanza veterinaria, va-lido su tutto il territorio nazio-nale. Per ricevere maggioridettagli in merito, telefonareallo Sportello per i diritti deglianimali della locale Ammini-strazione comunale, al se-guente numero: 800.101108.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Il Sud e le donne” è il titolodella mostra del fotografoFerdinando Scianna, allestitanel Castello aragonese diOtranto fino al prossimo 30settembre. In rassegna 30magnifici scatti, realizzati inanni diversi e in varie regioni. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 861

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,cresciuti all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta a cena ogni sera ea pranzo su prenotazione. Perinformazioni: 346.0890239.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0833.513351.

MusicaCursi - Altra serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per info: 348.3925580.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo del consueto appunta-mento con la musica ed il diver-timento del Tesoretto Grill Mu-sic. Per notizie: 328.1934011.

MuseoPoggiardo - Venerdì, sabatoe domenica, il Sistema muse-ale di Vaste-Poggiardo propo-ne una serie di visite guidate.Per altre notizie: 800.551155.

LaboratorioOtranto - Spazio alla fantasiaed alla voglia di fare alla mas-seria Panareo, dove continuala rassegna di allestimenti chevedono protagoniste le eccel-lenze del territorio. Un viaggioalla scoperta di piatti, profumi,fragranze e piatti della cucinadi tradizione. Info: 0836.812999.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

"Estate ad arte" é il program-ma del campus estivo di Ledalaboratori, all'interno dei ser-vizi educativi del MUST Mu-seo storico di Lecce, sito invia degli Ammirati. Esplorare.Sapere. Fare. Sono le tre pa-role con cui i bambini scopri-ranno l'arte ed i suoi linguag-gi, sempre con allegria ecuriosità. Ogni settimana, ilaboratori di pittura e le espe-rienze creative saranno ac-compagnate da attività - gio-co sul teatro, yoga, orto, oltreche da momenti dedicati adivertenti attività di gruppoe affascinanti racconti sumorbidi pouf, tra libri, opered'arte e nel suggestivo cortile,all'ombra del campanile delDuomo. Merenda al sacco.Per ricevere altre informazioniin merito: 393.8438170.

Laboratori

Page 14: SALENTO IN TASCA 861

RassegnaCorsano - Prende il via staserala nuova edizione della rasse-gna Ti racconto a Capo: musi-ca, proiezioni, performanceteatrali, incontri e tanto altroancora. Per info: 347.7013952.

ConcertoSan Foca - Musica alla birreriaBirreghe, dove dalle 21,30 è pos-sibile ascoltare un concerto live.

SagraGallipoli - Ultimo appunta-mento con la 12a edizione del-la Sagra del Pesce Spada, alle-stita sul lungomare G. Galilei:degustazioni di paitti tipici abase di pescato locale, grigliatedi pesce e tanta musica: in sce-na stasera la band de I Criamu.

MostraGallipoli - Il circolo la Feniceè sede della mostra di DarioFerreri dal titolo “Occhi-Eyes”:l’esposizione rientra nella ras-segna d’arte contemporaneaallestita negli spazi del circoloe propone la più recente pro-duzione dell’ artista, a cavallotra surrealismo, pop e streetart. Per conoscere altre infor-mazioni: 338.7776015.

MusicaLecce - Appuntamento anni70/80 a Masseria Miele conHoney dj: musica intramonta-bile che fa ballare. Per ricevereinformazioni sulla serata e/oprenotare, telefonare al se-guente numero: 388.4474496.

RadunoMonteroni - Prende il via alleore 20 da piazza Falconieri labiciclettata in famiglia: 10 Kmche si concludono alle ore 22in piazza della Repubblica. Perricevere più dettagliate infor-mazioni: 328.7574423.

MusicaLecce - Gli Alfonsina Swing (So-fia Romano e Marco Papadia)sono i protagonisti della seratalive del BarRito, in via De Mura.

EventoSanta Maria di Leuca - Lamovida salenina si accende alritmo della Brazilian Night diPassoa. Dalle 17,30 il lido Lo-quita ospita l’evento promossodalla storica azienda Branca.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 861

EventoLecce - Fino al prossimo 2agosto, in piazza Mazzini, sisvolge la prima edizione diLecce Pizza Village, con gustosedegustazioni curate da oltre 40pizzaioli salentini e napoletaniche si alterneranno dietro 11forni a legna. Ingresso gratuito.

RassegnaLucugnano - Oggi e domanila frazione di Tricase ospita laseconda edizione di Slow Sud,arti, musica e produzioni akm0. Ricco il programma dellarassegna con diversi spettacolimusicali alternati a degusta-zioni e momenti di appprofo-fondimento professionale conartisti, espositori ed esperti.

PremioCastro - Nella cittadina adria-tica ha luogo fino a domenica2 agosto la nuova edizione delPremio Castrum Minervae. Ilprogramma propone momen-ti d’incontro, dialogo e con-fronto negli spazi del Castelloaragonese, dove sono stateallestite esposizioni di opere.

EventoNeviano - Oggi e domani lacittadina propone la Nottebianca e degli emigranti: unevento di musica, spettacolo,divertimento e confronto desti-nato a conivolgere residenti eturisti, lungo un percorso di qua-lità. Diverse le band che si esibi-ranno nel corso delle serate.

LaboratorioLecce - Dalle 17 alle 20 al Ca-stelo Carlo V appuntamentocon “Viaggio tra le danze po-polari del Sud Italia”. L’ iniziati-va rientra nel ciclo di incontri“Pizzica pizzica e danze popo-lari del Sud Italia”. La lezione ècurata da Silvia De Ronzo. Laserata prosegue alle ore 21con il concerto di Gianni Amatie li Senature, un gruppo digiovani suonatori, cantatori eballatori, nato in situazionispontanee di feste rituali, se-renate e situazioni conviviali.Per conoscere nel dettaglio ilprogramma della rassegna, vi-sitare il sito www.tarantarte.itoppure 349.2561471.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 861

PremioTuglie - Serata finale del Pre-mio Calandra, la rassegna tea-trale nazionale giunta alla suaX edizione. In piazza Garibaldialle ore 21, la compagnia tea-trale Calandra sale sul palcoproponendo al pubblico lospettacolo fuori concorso daltitolo “Raccunti”. Per notizie:www.calandrateatro.it.

IncontroOtranto - Prosegue il ricco ca-lendario di incontri allestitodal Club Unesco, nell’ambitodella rassegna estiva promos-sa dall’Amministrazione co-munale. Nel centro storico alleore 20 ha luogo la presenta-zione del libro “I fichi in tasca”.

EventoTorre Specchia - Il Puntarenasnella località marina di Verno-le, ospita dalle 18,30 “Alla sco-perta di Rohesia”. Un aperitivomordi e fuggi che apre la stra-da alla note fresche e intensedel Rohesia, il vino rosato pro-dotto da Cantele, che trae lasua forza dall’identità dei luo-ghi di provenienza.

SpettacoloGalatina - A Villa San France-sco, prende il via alle ore 21una rappresentazione teatralenell’ambito della rassegna Lascena dei ragazzi. Il teatro LeGiravolte propone lo spettaco-lo “Mangiafuoco, Pinocchioe...”. Per notizie: 349.4638560.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

c'è tempo sino al 31 luglioper partecipare al concorso“Una foto per gli Ucci” chenasce con l’intento di tradur-re in fotografia le visioni evo-cate dai canti popolari e rien-tra nella sezione Arti Visivede “Li Ucci Festival”. Dal 13 al19 settembre, infatti, torna aCutrofiano, per la quinta edi-zione, Li Ucci Festival, orga-nizzato dall' associazione cul-turale Sud Ethnic con ladirezione artistica di AntonioMelegari. Una settimana diconvegni, workshop, mostre,estemporanee di pittura. Perinformazioni: 377.6954833

Premio

Page 17: SALENTO IN TASCA 861

Sabato 1° agostoEscursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

RassegnaGuagnano - Musica e gustonegli spazi del museo del Ne-groamaro. Info: 333.1137368.

DegustazioneCutrofiano - Dalle ore 20,30appuntamento con il gusto ela musica live negli spazi dellabiosteria Piccapane, che acco-glie per l’occasione i Sea She-pherd. Ingresso libero. Per in-formazioni: 0836.549196.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 861

FestaCannole - Oggi e domani, lacittadina celebra i solenni fe-steggiamenti in onore di SanVIncenzo Ferreri e della Ma-donna di Costantinopoli. Il pro-gramma si chiude domani, conlo sparo dei fuochi d’ artificio.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere informazionipiù dettagliate: 0833.262775.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Sa-bato sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per un’altraserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per rice-vere informazioni dettagliatee/o prenotare, contattare il se-guente numero: 0836.993706.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, in-via IV Novembre si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Donare il sangue è un gestodi solidarietà... Significa direcon i fatti che la vita di chista soffrendo ci preoccupa.Il sangue non è riproducibilein laboratorio ma è indispen-sabile alla vita. Indispensabi-le nei servizi di primo soccor-so, in chirurgia, nella cura dialcune malattie tra le qualiquelle oncologiche e nei tra-pianti. Chiunque può dona-re il sangue: occorre solo re-carsi presso uno dei centritrasfusionali della provincia:Copertino tel. 0832.936279Galatina telef. 0836.529222Gallipoli telef. 0833.270533.

Solidarietà

Page 19: SALENTO IN TASCA 861

FestaNardò - Oggi e domani, nellacittadina si tiene la tradiziona-le cavalcata storica e la Fieradell’ Incoronata. Il primo saba-to di agosto offre a residentie turisti uno storico evento delterritorio, capace di rievocareantiche tradizioni popolari.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La Vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con il coin-volgente karaoke. Per altreinformazioni: 328.9863938.

SagraSupersano - Piazza IV Novem-bre, nel centro storico, è sededella XXI edizione della Sagrata Puccia. Fino a domani sera,degustazioni, musica e svago.Per altre notizie: 348.4740832.

EscursioneCarpignano Salentino - Siparte, alle ore 16 da largo Ma-donna delle Grazie, alla sco-perta della cripta di Santa Cri-stina, l’interessante centrostorico e il tratto superstitedelle mura difensive. Per altreinformazioni: 0832.305522.

MostraGallipoli - Da oggi all’11 ago-sto il circolo La Fenice ospita“Emozioni” di Patrizia Spada.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Torna il Festival dell’estateleccese: Niurumaru Festival,dal 6 all’11 agosto la rasse-gna dedicata al vitigno ne-groamaro ed alle sue diversepeculiarità nel cuore del ba-rocco leccese. Una sei giorniimmersa tra le bellezze delcentro storico in compagniadi un calice di vino: 40 le can-tine partecipanti delle quali ivisitatori potranno degustareogni singola etichetta inun’atmosfera di inebriante fe-sta in un percorso che toccatutte le principali location cit-tadine. E inoltre musica, eccel-lenze gastronomiche e altro.

Evento

Page 20: SALENTO IN TASCA 861

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustare iraffinati piatti proposti dallochef, accompagnati da una va-sta carta di vini e da musicaselezionata. Per ricevere ulte-riori informazioni: 347.2139848.

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per conoscere nei detta-gli il programma dell’iniziativa,telefonare allo 0836.572824.

MostraGalatina - Gli spazi della A100Gallery, in piazza Alighieri,ospitano “It’s all about paper”.La rassegna resta aperta alpubblico fino al 30 settembre,ed è curata da Lorenzo Mada-ro. Diciassette artisti, italiani estranieri, tra nomi storici attivinel contesto internazionale egiovani consolidati, si confron-tano con un supporto sor-prendente, insieme antico econtemporaneo: la carta. Peraltre notizie: 0836.567491.

CabaretLecce - La rassegna SummerCabaret dell’Outline proponealle ore 21 la serata con Giob-be Covatta. Info: 351.1999491.

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per altreinformazioni: 328.0728542.

MostraGallipoli - Il Castello accoglie,fino al 27 settembre, la perso-nale di Beppe Labianca, nell’ambito della mostra “Sognan-do Itaca”, di Carmelo Cipriani.

EventoSupersano - Prende il via alle18 in piazza Maglie la secondaedizione della Notte Biancadello Sport: tantissime le disci-pline coinvolte... per una sera-ta che termina in musica.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 861

MusicaNardò - Schola Sarmenti ospi-ta dalle ore 21,30 il nuovo ap-puntamento musicale dal tito-lo “Spacca il silenzio. Fea. L’oradell’ onironauta”. Per maggioriinformazioni: 348.4988323.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

DegustazioneCutrofiano - Serata di musicae gusto alla biosteria Piccapa-ne dove dalle ote 20,30 è pos-sibile ascoltare i Baffodoro. Perinformazioni: 0836.549196.

Domenica 2Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali. Inpiazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto presenti numerosistands, dalle ore 8 alle 13, alle-stiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

MusicaLecce - Nuova serata di musi-ca e sapori alla masseria Ospi-tale, tra gusto e divertimento.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.5366317.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 861

DegustazioneSan Cataldo - Gustare i piattidella chef di Lido York, como-damente seduti a pochi metridal mare: è questo quello chepropone il ristorante dello sto-rico lido balneare, dove è pos-sibile trascorrere un pò di tem-po in relax e svago. Per altreinformazioni: 340.8711158.

MercatinoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento dell’ultima domenicadel mese con il Mercatino dell’antiquariato allestito in via XXSettembre, dove sono espostimobili antichi, vecchi cimeli,tele, libri, sedie, tavoli, librerie,letti ed altri oggetti in ferro-battuto e tanto altro ancora.

EscursioneOtranto - Viaggio guidato allascoperta della cittadina idrun-tina e delle sue bellezze archi-tettoniche e naturalistiche.Protagonista indiscusso, il mo-saico della Cattedrale; nel po-meriggio, la visita alla valle dellememorie. Info: 327.8410214.

EventoSogliano - Il chiostro del pa-lazzo comunale ospita dallaore 20,30 il Gan Galà del Pre-mio Soleluna 2015. L’iniziativamira ad assegnare un ricono-scimento ai cittadini che si so-no particolarmente distinti invari ambiti per il loro lodevoleimpegno contribuendo allo svi-luppo economico e culturale.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Quest’estate si parte... inviaggio nella storia” è il titolodel campo estivo per bam-bini dai 6 a i 12 anni, finaliz-zato alla conoscenza dellaciviltà del passato attraversoil gioco, allestito nei Museidell’Università del Salento.IIl Museo storico archeologi-co (Musa) e quello papirolo-gico ospitano una serie dicicli settimanali, articolati suattività ludiche e creative in-centrate sui diversi aspettidella vita quotidiana degliantichi popoli. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare all’ 800.961993.

Iniziativa

Page 23: SALENTO IN TASCA 861

SagraMelendugno - Da oggi a mer-coledì, si svolge la nuova edi-zione della Sagra te lu Purpu:succulenti piatti, preparati nelrispetto della antiche ricettedella tradizione. Il programmaprevede diversi eventi di mu-sica e divertimento con i livedi Ritmo Binario e Rewind(2agosto), Riviera Salentina eBriganti di Terra d’Otranto (lu-nedì 3); Folkalore e Alla Bua(martedì 4) e Ta Korassia eBoom da bash (mercoledì 5).

MercatinoLequile - Nei pressi della villettaPadre Pio, ha luogo oggi il tradi-zionale Mercatino dello Scam-bio, della pulce e del gusto.

FestaTaurisano - Fino a martedì se-ra, si svolgono i solenni festeg-giamenti, allestiti in onore diSanto Stefano. Ricco il pro-gramma religioso e civile pre-disposto per l’occasione, connumerosi momenti di svago,divertimento e degustazione.

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Persaperne di più, telefonare al se-guente numero: 329.8315714.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 861

24 salentointasca

FestaTiggiano - Oggi e domani sifesteggia Sant’Ippazio.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

DivertimentoPorto Cesareo - La BrazilianNight di Passoà fa tappa al Ta-bù fashion beach per una se-rata di musica e divertimento.

FestaZollino - Due giorni di festa inonore della Sceblasti, il piccolopane condito con verdure distagione. L’evento, promossodalla locale Pro loco, proponelungo le vie del centro storicocittadino la possibilità di as-saggiare ed apprezzare i pro-fumi ed i sapori della tradizio-ne contadina, legata a piattisemplici ed identitari. Il pro-gramma è completato da unaserie di eventi di musica live.

MercatinoCopertino - Nel centro storicosi svolge il Mercatino di Coper-tino: un evento ideato ed or-ganizzato su una nuova filoso-fia, alternativa e creativa.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13,è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

EscursioneGiurdignano - Appuntamen-to al giardino megalitico, allascoperta di pietre fitte allinea-te in asse solstiziale: simbolisacri, incisi nell’Era cristiana,per un itinerario turistico emo-zionante e molto partecipato.Durata: 2 ore. Partenza: mattinae pomeriggio, su prenotazione.Per altre notizie: 0836.572824.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 861

25salentointasca

FestaCaprarica del Capo - Fino amartedì, si svolgono i festeg-giamenti di Sant’Adrea Apo-stolo. Ricco il calendario dieventi civili e religiosi allestiti.

MercatinoTricase - Piazza Cappuccini èsede dalle ore 8,30 del tradi-zionale appuntamento con ilMercatino delle Pulci e dell’antiquariato, dove trovare og-getti antichi e tanto altro.

FestaBagnolo del Salento - Nel ri-spetto della tradizione, prendeil via la tre giorni di festa, inonore del patrono della citta-dina, San Giorgio Martire. Varigli eventi civili e religiosi.

SagraLucugnano - Appuntamentocon la Sagra della Terracotta edelle ricette di papa Galeazzo,tra gusto e tanto divertimento.Ricco il programma propostoper l’occasione, con la possibi-lità di degustare i piatti e leeccellenze tipiche della zona.

MercatinoAcaya - L’antico borgo fortifi-cato ospita il Mercatino dell’Antiquariato. Tra i vari stands,è possibile apprezzare oggetti,mobili antichi, libri, quadri enumerosi altri cimeli.

RassegnaMatino - Proseguno gli ap-puntamenti con la rassegnamusicale Jazz Week 2015.

Lunedì 3Festa

San Dana - Al via i festeggia-menti in onore della patronaSan Dana. Ricco il programmadegli eventi allestiti nella fra-zione di Gagliano del Capo.Domani sera, un colorato e fra-goroso spettacolo di fuochid’artificio conclude l’evento.

FestaCavallino - Prendono il via og-gi i solenni festeggiamenti inonore del patrono, San Dome-nico Guzman. Assai fitto il ca-lendario degli eventi civili ereligiosi, che richiama, ognianno, un gran numero di fe-deli e si conclude domani sera.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 861

26 salentointasca

FestaCopertino - Al via i festeggia-menti allestiti in onore dellaMadonna della Neve.

FestaMontegrappa - Fino a merco-ledì, nella frazione di Tuglie, sifesteggia la Madonna delGrappa. Denso di eventi il pro-gramma civile e religioso.

FestaAndrano - Da oggi a giovedìhanno luogo i festeggiamentiin onore della Madonna dell’Attarico. Ricco il calendario dieventi allestiti per l’occasione.

SagraRuffano - Il piazzale del Con-vento dei Cappuccini ospita latradizionale Sagra del Convento.

Martedì 4Evento

Marina Serra - La ridente lo-calità marina di Tricase ospitadalle ore 4 il concerto di Fio-rella Mannoia accompagnataper l’occasionedal Raffaele Ca-sarano 6tet (William Greco,Marco Bardoscia, Marcello Ni-si, Alessandro Monteduro eCarlo Di Francesco). Il concertoevento rientra nel ricco calen-dario del Locomotive Jazz Fe-stival. Ingresso libero. Per info:www.locomotivejazzfestival.it

FestaSoleto - Si celebrano oggi edomani i festeggiamenti dellaMadonna delle Grazie.

ConcertoLecce - Prosegue il ricco calen-dario proposto dalla X edizio-ne del Locomotive Jazz Festi-val. Alle ore 20,30 all’anfiteatroromano il Locomotive Giovani2015 con Danilo Tarso; a segui-re alle ore 21,30 il concertoevento con Fabio Concato, Fa-brizio Bosso e Julian OliverMazzariello. Per altre notizie:www.locomotivejazzfestival.it.

RassegnaLecce - Dalle 23,30 l’anfiteatroromano ospita la festa di chiu-sura della X edizione del Loco-motive Jazz Festival. Dalle 18parata musicale della Funk Offband per le vie cittadine. Info:www.locomotivejazzfestival.it.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 861

27salentointasca

FestaNeviano - Fino a giovedì, han-no luogo i festeggiamenti del-la Madonna della Neve.

SagraAlessano - Serata dedicata allaSagra dei peperoni alla Ficandò

FestaParabita - Al via il ricco pro-gramma di eventi, in onore diSan Domenico Guzman.

Mercoledì 5Tradizione

Ruffano - Al via alle 9 in localitàZoccalio (Torrepaduli) la gior-nata dedicata alla Madonnadelle Neve, con antichi giochi,sfilate di traini, sciarrette e spa-zio ad arti, mestieri e musica.

EscursioneOtranto - Al via, alle 10 dalporto della cittadina idruntina,una giornata itinerante di ge-oturismo, fino a Santa Mariadi Leuca. Info: 0836.572824.

FestaTrepuzzi - Al via oggi i festeg-giamenti della Beata VergineMaria Assunta in Cielo, cheproseguono fino al 16 agosto.

Giovedì 6Festa

San Donato - Al via i solennifesteggiamenti in onore delpatrono della cittadina, SanDonato: ricco il calendario al-lestito per l’occasione, con mo-menti ludici ed altri di gusto.

EventoLecce - La Masseria Ospitalefa da scenario ad Appunti diviaggio, il laboratorio di scrittu-ra e lettura dal vivo. La seratasi conclude con una cena de-gustativa. Info: 328.5366317.

FestaMontesano - Prendono il viaoggi i festeggiamenti, allestitiin onore di San Donato.

DanzaGalatone - Shéhérazade è lospettacolo che va in scena alle21 al palazzo Marchesale.

FestaCasamassella - Ampio il pro-gramma preparato in occasio-ne dei festeggiamenti per SanGaetano di Thienne.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 861

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 861

29salentointasca

Il fronte web continua a con-fermare l'appeal della Pugliaper questa estate 2015.Dopo Summer Trend di go-ogle.com che, in generale,conferma la Puglia fra le me-te più desiderate subito do-po la Grecia, arriva adessobooking.com: “La Pugliamostra un positivo trend diprenotazioni con la miglioreperformance della penisola”-dichiara Andrea D'Amico,Regional director di Boo-king.com per l'Italia- in unarticolo del Sole 24 Ore dioggi in cui si riporta anche ilcommento di Federturismo,che stima che un settantaper cento di turisti italianisceglierà le località maritti-me con in testa la Puglia.Già altri motori di ricerca delturismo come tripadivisor el'Osservatorio di hoteltriva-go.it avevano citato la Pugliacome la regione più ricerca-ta dagli italiani. Segno nonsolo dell'appeal della Puglia,ma anche delle trasforma-zioni radicali in atto nel turi-smo, con il web ed i colossidella prenotazione on-lineal centro del mercato.

“E' un momento positivo perla nostra regione - commen-ta l'assessore all'Industria Tu-ristica e Culturale, Gianni Li-viano- La insperata ripresadel turismo italiano sembrapremiare la Puglia, già daalcuni anni in fortissima cre-scita sui mercati stranieri. Lastrada per diventare una re-gione che fa veramente delturismo il suo settore di pun-ta è ancora lunga e la sfidaè soprattutto anche quelladei servizi. Ci impegneremoal massimo insieme aglioperatori del settore perchéquesta sia un'estate da nondimenticare e nello stessoper fare in futuro del turismoin Puglia una vera industriaportante dell'economia “.L' incoronamento della Pu-glia a regina delle vacanzedegli italiani viene confer-mato quest'anno dai più im-portanti istituti di ricerca(Doxa per Europcar, Piepoliper Confurismo, SWG perConfesercenti). Queste ten-denze pare si stiano trasfor-mando in flussi effettivi: idati provvisori dell' Osserva-torio del Turismo regionale

confermano che già a mag-gio e giugno il trend è statopiù che positivo rispetto al2014 con un + 7,4 % di arrivie un + 10,7 % di presenzenel mese di maggio.L'estate turistica pugliese,dunque, è iniziata a maggioe si mostra in crescita anchenel mese di giugno con unincremento stimato del +2%circa degli arrivi e del +4%delle presenze. Questi i primidati provvisori trasmessi dal65% circa delle strutture ri-cettive del territorio, attra-verso SPOT (Sistema Pugliaper l'Osservatorio Turistico,il software per la rilevazionedei dati introdotto nel 2013).Si tratta di dati dunque an-cora incompleti e non defi-nitivi, ma già in grado di se-gnalare un robusto segnopositivo sull'estate pugliese.

Sul web la Puglia regina delle vacanze 2015

Page 30: SALENTO IN TASCA 861

C'è tempo sino al 31 luglioper partecipare al concorso“Una foto per gli Ucci” chenasce con l’intento di tra-durre in fotografia le visionievocate dai canti popolarie rientra nella sezione ArtiVisive de “Li Ucci Festival”.Dal 13 al 19 settembre, in-fatti, torna a Cutrofiano, perla quinta edizione, Li UcciFestival, organizzato dall'associazione culturale SudEthnic con la direzione arti-stica di Antonio Melegari.Una settimana di convegni,workshop, mostre, estem-poranee di pittura, presen-tazioni di libri, bike tour econcerti per ricordare i can-tori dello storico gruppo sa-

lentino, custode delle tradi-zioni popolari degli stornel-li, dei canti d'amore e di la-voro, spesso improvvisati alritmo del tamburello. In at-tesa del programma ufficia-le, tra gli ospiti ci sarannoanche Armonauti e Canu-sìa, vincitori della prima edi-zione di UcciFolkontest, de-dicato a esperienze italianenel folk e nella world music,organizzato nell' ambito delfestival in collaborazionecon Mei - Meeting degli in-dipendenti di Faenza eScuola di musica popolaredi Forlimpopoli.Il tema della seconda edi-zione di “Una foto per gliUcci” è “Sulla finestra tua

vorrei venire”, ovvero la vo-glia, l’anelito, la speranzache ci spinge a perseguireun obiettivo. La partecipa-zione al concorso è gratuita,aperta a fotografi di tuttele età e livelli residenti inItalia. Ogni partecipantepotrà inviare un massimodi tre fotografie (a colori oin bianco e nero). Li UcciFestival fa parte della Retedei Festival Puglia Sounds"Musiche del Salento" checoinvolge anche Pizzica infesta, Sud Est indipendenteed Etnica. Diso Folk Festival.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito consulta-re il sito: www.liuccifestival.itoppurre 377.6954833.

30 salentointasca

Una foto per Li Ucci

La Corrida di Castrì: dilettanti allo sbaraglioSquillo di trombe, fischi,tamburelli, piatti e bicchieripronti all'azione nello showpiù divertente di sempre:dodici dilettanti allo sbara-glio si cimenteranno, marte-dì 4 agosto, in piazza Muni-cipio a Castrì. La giuria, incollaborazione col pubblico,assegnerà il Premio Corradoin onore dell'inventore del

programma di successo pri-ma radiofonico poi appro-dato negli anni ‘80 sulle retiMediaset, al dilettante cheavrà riscosso il più rumorosoe poderoso applauso daparte del pubblico in piazza.La conduzione è affidata aManuel Cast, direzione arti-stica e regia a Catia Giannot-ta. Quest' anno, ci sarà anche

l'elezione del dilettante “piùimprovvisato”, un coraggiosicuramente da premiare,tanto che sarà proprio que-sto tipo di concorrente cheaccederà alla finale. L'evento,organizzato dall'ass.ne Pe-nelope col patrocinio del co-mune di Castrì fa parte delProgetto " Crescere Insieme".Per info: 0832.612682.

Page 31: SALENTO IN TASCA 861

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

A Gagliano del Capo la mostra di Sound ArtNon ci sono opere d'artevisive. Quest'anno sono isuoni “a mettersi in mostra”nella sesta edizione di Altro-ve, la mostra di arte contem-poranea promossa da Capod'Arte (organizzazione noprofit per la promozionedell'arte contemporanea inPuglia), con il patrocinio del-la Provincia di Lecce, del Co-mune di Gagliano del Capo,del Fai e dell'Associazionedimore storiche italiane e ilsostegno, tra gli altri, dell'Assessorato al Mediterra-neo, Cultura e Turismo dellaRegione Puglia, dell'Istitutodi Culture Mediterranee del-la Provincia di Lecce e dell'azienda “Daa”. L'evento di“sound art” è stato presen-tato, a Palazzo Adorno aLecce, dalla consigliera pro-vinciale con delega alla Cul-tura Simona Manca, dal co-ordinatore di Capo d'ArteFrancesco Petrucci, dai cu-ratori della mostra MassimoTorrigiani e Luca Cipelletti,e dagli artisti Stephan Cra-sneaski e Kamran SadeghiL'allestimento nelle sugge-stive stanze del settecente-

sco Palazzo Daniele Romasia Gagliano del Capo ha co-me protagonista Sound-walk Collective, gruppo diartisti compositori interna-zionali, che si muovono traBerlino e New York, compo-sto dal fondatore StephanCrasneanscki (Russia - Fran-cia), Simone Merli (Italia) eKamran Sadeghi (Iran -USA). La mostra è il secondoappuntamento della trilogiadi mostre Altrove, inaugura-ta l'anno scorso con le in-stallazioni video dell'artistacinese Yang Fudong.La consigliera provincialecon delega alla Cultura Si-mona Manca evidenzia:“Anche quest'anno la Pro-vincia di Lecce è presenteaccanto alla meravigliosamacchina organizzativa diCapo d'Arte, che è riuscitaa realizzare, in un piccolissi-mo paese come Gaglianodel Capo, una mostra de-gna delle principali capitalimondiali d'arte, come NewYork o Shanghai. L' allesti-mento del collettivo disound art all'interno di unedificio storico recuperato

quale è Palazzo Romasi, exarchivio della Asl, rappre-senta un binomio origina-lissimo, che porta il Salentoal centro della scena artisti-ca e culturale internaziona-le, quale luogo capace diosare, di esplorare, creare esperimentare idee nuove,riuscendo a superare i pro-pri confini geografici”.Curata da Massimo Torrigia-ni, direttore artistico di Ca-po d'Arte per il triennio2014 - 2016, la mostra si av-vale dell'allestimento dell’architetto milanese Luca Ci-pelletti. L’evento è ospitatonello storico Palazzo Danie-le Romasi a Gagliano delCapo fino al 29 agosto, coningresso dalle ore 19 alle 23(entrata libera).

Page 32: SALENTO IN TASCA 861

salentointasca32

Ha aperto i battenti il nuo-vo polo turistico-culturaleCentro Ambientale Canali,in quell'area denominataappunto Parco Canali; neipressi del centro abitato diVignacastrisi, frazione di Or-telle. Geolocalizzazione:40°00'40.7"N 18°25'04.8"E .Comprende una caffetteriae un punto ristoro per ladegustazione di prodottitipici locali; un anfiteatrocentrale che ospita gli even-ti culturali e che rappresen-ta uno snodo per i turisti,cui sono suggeriti itinerariper addentrarsi nel parco,escursioni e passeggiate alchiaro di luna e una ricca evaria programmazione diincontri, attività, laboratori.

Il progetto, coordinato, nell'ambito del bando SAC, daEspéro srl, azienda spin offdell'università del Salento,propone un modello di svi-luppo territoriale basatosulla consapevole respon-sabilità della comunità neiconfronti del turista interes-sato ad immergersi nellacultura locale.Si è già entrati nel vivo deidiversi laboratori aperti atutti e gratuiti. I prossimiappuntamenti: il 31 luglio,chiusura del Festival del Cit-tadino con, in mattinata, latavola rotonda su Comuni-tà, patrimonio immaterialee paesaggio e, in serata, dal-le 20.30 incontro con gliesperti che hanno presoparte ai laboratori di citta-dinanza ed esibizione del

violinista Luigi Mengoli. Aseguire, dibattito su Cittadi-nanza, politica e istituzionie concerto finale di Barss diFiati “Comunità creativa”.Il 1° agosto, incontro con iproduttori enogastronomicilocali dalle 16.30 alle 20.30e passeggiata serale dalle21, lungo il sentiero Li Cana-li-CastroMarina con arrivoalle mura del Castello di ca-stro e merenda del contadi-no. Il 4 e 5 agosto, presso l'Agriturismo Lu Campu eParco San Vito a Ortelle, dalleore 23.00 laboratorio espe-rienziale “Prepariamo …lapirilla” in collaborazione conl' Associazione Ippocampo.Per ricevere informazioni:[email protected] telefonare 338.5374849oppure FB CanaliCreativi.

Aperto al pubblico il Centro Ambientale Canali

Page 33: SALENTO IN TASCA 861

33salentointasca

foto: A. Stell

100 eventi per Lecce Capitale Italiana della Cultura

Presentati a Palazzo Carafagli eventi legati a Lecce Ca-pitale italiana della Cultura2015. All'incontro hannopartecipato il sindaco diLecce, Paolo Perrone, l' as-sessore alle Politiche giova-nili, Politiche comunitarie eInnovazione tecnologica,Alessandro Delli Noci e l' as-sessore al Turismo e Marke-ting Territoriale, Spettacolied Eventi, Luigi Coclite.“Abbiamo presentato circa100 eventi, un calendariofittissimo di iniziative -haaffermato soddisfatto il sin-daco Paolo Perrone- Graziea Lecce 2015 abbiamo ot-tenuto dal Ministero un mi-lione di euro. Sono soldifigli della candidatura a Ca-

pitale Europea della Cultu-ra. Questa è una città stra-na: si arriva in finale supe-rando città più blasonate,ma si parla apertamente diuna sconfitta. La nostraproposta culturale rafforzail barocco, il paesaggio, ilmare e i nostri monumentiriuscendo ad attirare nu-merosi turisti”.“Esiste - ha sottolineato l'assessore al Turismo eMarketing Territoriale,Spettacoli ed Eventi, LuigiCoclite - una contamina-zione di iniziative culturalitra Lecce 2015 e Lecc'è, larassegna estiva propostadall'Amministrazione Co-munale. Questa conferen-za rappresenta solo il pri-

mo di una serie di step. So-no due gli aspetti che è ne-cessario rimarcare: il recu-pero di contenitori nuovi,come il Parco Rudiae dovesono previste due incursio-ni teatrali, e il ritorno al pas-sato per ciò che riguarda leopere liriche proposte inestate, è il caso della Travia-ta e della Tosca”.“Grazie agli eventi propo-sti -ha spiegato l'assessorealle Politiche giovanili, Po-litiche comunitarie e Inno-vazione tecnologica, Ales-s a n d ro D e l l i N o c i -intendiamo alzare l' asti-cella della qualità, valoriz-zando tutti i contenitoriculturali cittadini e le ec-cellenze del territorio”.

Page 34: SALENTO IN TASCA 861

34 salentointasca

Borgagne, piccolo centro inprovincia di Lecce, ha fattoda ottima cornice al PremioVrani, il prestigioso eventoche valorizza le personalitàsalentine che si sono con-traddistinte per la loro atti-vità professionale, imprendi-toriale, artistica, sportiva,religiosa e sociale. La mani-festazione, giunta alla suaXXV edizione, è organizzatadal Circolo Culturale di Bor-gagne con il patrocinio delComune di Melendugno,della Provincia di Lecce, Re-gione Puglia. Quest'anno ilriconoscimento è stato asse-gnato a quattro personaggiche si sono particolarmentedistinti dei loro ambiti di per-

tinenza. Ad essere premiati:Benedetto Cavalieri, impren-ditore e re della pasta, cheporta il nome del discen-dente che costruì a Maglie,nel secolo scorso il “Molinoe pastificio BenedettoCavalieri”; Luciana DelleDonne, imprenditrice salen-tina che ha creato il marchio“Made in carcere”, l’ innova-tivo progetto che vede pro-tagoniste le detenute chesul lavoro scommettono percambiare lo stato delle cosea dimostrazione che una se-conda via esiste; Carla Guido,artista melendugnese, ha ri-cevuto il premio per la suacarriera di attrice, che l'havista protagonista in tutta

Italia di diversi ruoli che spa-ziano dal cinema, al teatroallo spettacolo. L’ultimo rico-noscimento, insignito conMedaglia d'Argento dal Pre-sidente della Repubblica, èstato conferito a Vito Primi-ceri presidente della BancaPopolare Pugliese, l' istitutodi credito nato dall' unionefra Banca Popolare Sud Pu-glia e Banca Popolare di Lec-ce. Il premio Vrani , inoltre,prevede un riconoscimentoper merito e valore, che inquesta edizione è stato asse-gnato a due ragazzi di Bor-gagne: Mario Corciulo, te-nente dell'esercito Italiano ea Daniela Vizino, tenente del-la Guardia di Finanza.

Premio Vrani a Borgagne, un premio alle eccellenze

Page 35: SALENTO IN TASCA 861

35salentointasca

Oltre 50 appuntamenti trapresentazioni di libri e incon-tri, degustazioni guidate econcerti, dj set e spettacolidi danza, laboratori del gustoe attività per bambini: da sa-bato 1° a mercoledì 5 agostoa Maglie va in scena la sedi-cesima edizione del Merca-tino del Gusto, una delle ma-nifestazioni dedicate allacultura enogastronomicapiù longeve e importantidella Puglia e d’Italia.Per cinque giorni gli appas-sionati e i cultori del buoncibo, gli amanti del vino edella birra, i curiosi e i turistiprovenienti da tutto il mon-do si riverseranno nelle stra-de e nelle piazze della bellacittadina salentina per ap-prezzare la ricca offerta delleeccellenze agricole ed eno-

gastronomiche pugliesi. AMaglie la Puglia mette inmostra la sua identità,l’inclusione attenta con lealtre culture, la biodiversitàe la qualità. Chi visita il Mer-catino del Gusto ha la possi-bilità di fare un viaggio danord a sud della regione pas-seggiando tra le oltre 100

bancarelle allestite nel cen-tro storico di Maglie, incon-trando gli espositori, dialo-gando con loro e soprattuttoassaporando i prodotti ec-cellenti dell' enogastrono-mia. Questa edizione saràdedicata al valore progettua-le del concetto globale di“cura”, al profondo significatoestetico di questo termine,all’attualità strategica dell’idea di “coltivare e custodire”il nostro futuro. Un Mercati-no specificamente sensibilee coinvolto verso l'ulivo e lasua cura, intesa come atten-zione particolare nei con-fronti di "un essere speciale",di una presenza viva del ter-ritorio pugliese da secoli.Tra le novità di quest’anno,ci sarà proprio una piazzadedicata dell’Olio extravergi-ne di oliva, nei pressi di unfrantoio ipogeo (in via Gar-zia) risalente al XVI-XVII seco-lo recuperato e aperto alpubblico di recente, cheospita anche un ulivo lumi-noso firmato da Marianoli-ght. Per notizie e prenotazio-ni telefonare al 380.1931680(dalle 9.30 alle 14.00) owww.mercatinodelgusto.it

Dal 1° al 5 agosto a Maglie il Mercatino del Gusto

Page 36: SALENTO IN TASCA 861

salentointasca36

Gusto e non solo nella setti-mana pugliese organizzataad Expo Milano 2015 daColdiretti Puglia dal 20 al 26luglio 2015 che ha visto lapartecipazione convinta dimolti produttori pugliesi aPalazzo Coldiretti e la pre-senza dell'assessore regio-nale Loredana Capone, delpresidente nazionaleColdiretti Roberto Moncalvoe del regionale Gianni Can-tele. Il Salento è stato rappre-sentato dal presidente e di-rettore Coldiretti Lecce,Pantaleo Piccinno e Giusep-pe Brillante. Tanto entusia-smo nello staff Coldiretti na-zionale, regionale eprovinciale, quello delle Pro-vince di Puglia, e nei giovani

volontari in giallo, arrivati datutta Italia, per organizzareal meglio le giornate messea punto dal direttore regio-nale Angelo Corsetti e Tere-sa De Petro, responsabileComunicazione e Organiz-zazione eventi CampagnaAmica. Nelle giornate tema-tiche sono state raccontatecon mille iniziative le eccel-lenze enogastronomichepugliesi, sia nel roof garden

con cucina e ristorante cheenegli spazi espositivi esternicon il fresco giardino di Pa-lazzo Coldiretti: grano (Lapoesia di una spiga di gra-no); frutta (Cuore di ortofrut-ta); olio (Evo & benessere);formaggio (Formaggi d' au-tore); pesce (Ad Expo comeun pesce…fuor d'acqua);patata novella di Galatinache fresca di Dop si è affac-ciata ad Expo con Beer andchips; vino (Percorsi diVini).Le colazioni del mattino e lemerende pomeridiane of-ferte ai visitatori a spasso nelDecumano e Cardo, sonostate preparate con fette dipane di Altamura Dop pro-dotto da DiGesù con unacroce d'olio; friselle di granoe orzo di Donato Caroppodi Minervino di Lecce; panee miele o marmellata; pe-sche, anguria e melone. Ap-

A taste of Puglia ad Expo Milano 2015

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 37: SALENTO IN TASCA 861

37salentointasca

prezzati i gustosi assaggi diformaggi del casaro di Bic-cari, Domenico Ioanna dell'

Azienda agricola Molino aVento; il pesto di foglie didolce vite prodotto a Castel-laneta Marina dall' agrituri-smo Tocchi di Puglia di Giu-seppe Lillo e la sorprendentebevanda di ciliegia prodottada Sapori di Casa a Conver-sano. Ai fornelli, è stato insu-perabile e brillante ErcoleSantarella, chef e patrondell'Orecchietta di Candelache insieme alla moglie Lu-

cia Favino e Carmen Mene-sperti ha preparato gustosipiatti con i prodotti della sua

dispensa, fatta di verdurefresche dell'orto e erbe spon-

tanee della generosa cam-pagna pugliese: ciambottafresca e a frittata; minchia-reddhri al ferretto e orec-chiette al pomodoro bian-che e nere di grano arso;pancotto con patate; mu-gnoli con salsiccia di Faeto;filetti d'orata RehoMare alforno con pomodoro e pata-ta (principessa di Galatina)con contorno pizzicato dalleImpronte di Puglia di Fasano.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 38: SALENTO IN TASCA 861

salentointasca38

Come un pesce fuor d' ac-qua. Questo era il tema scel-to da Coldiretti Impresa Pe-sca per raccontare nelpomeriggio di venerdì 24luglio 2015, a PalazzoColdiretti di Expo Milano, leprofonde e gustose eccel-lenze dell' impianto di Ma-ricoltura offshore realizzatoa Torre Suda, Marina di Ra-cale, in provincia di Lecce,dai fratelli Reho (Aldo, An-drea, Angelo, Giovanni eGiulio). L'appuntamentopromosso da Coldiretti Pu-glia era inserito nell'evento“A taste of Puglia” che si èsvolto, in luglio, da lunedì20 a domenica 26. Una set-timana ricca di appunta-

menti e coronata da grandesuccesso. Successone ancheper il pesce fuor d'acqua cheha meravigliato non pocol'assessore regionale Loreda-na Capone con delega alloSviluppo economico, Com-

petitività, Attività econo-miche e consumatori, Ener-gia, Reti e Infrastrutture ma-teriali per lo sviluppo,Ricerca Industriale e Innova-zione, e Roberto Moncalvo,giovane presidente naziona-le di Coldiretti. Tutto meritodel racconto appassionatodell' operoso amministrato-re dell' azienda agricolaRehoMare, Aldo Maria Reho,e della bontà del suo pescepreparato da Ercole Santa-rella, chef e patron del risto-rante tipico L'Orecchietta diCandela assistito in cucinadalla sua brigata compostadalla moglie Lucia Favino edall'assistente Carmela Me-nesperti e dai volontari di

Ombrine, orate e spigole di Maricoltura Rehofoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 39: SALENTO IN TASCA 861

39salentointasca

Coldiretti. L'impianto in ma-re aperto, dotato di 14 gab-bie galleggianti del diame-tro di 22 metri ciascunaprofonde 40 metri con retia sacco di 18 metri dove pa-scolano in mare, in ognigabbia 250mila pesci, pescain acque profonde dove ri-gogliosa cresce la Posidoniaoceanica (L.) Delile, 1813punteggiata da giganteschiesemplari di Pinna nobilis(Linnaeus 1758). Cresconosane e sapide, spigole, oratee un pesce di tutto rispetto:l'ombrina boccadoro (Ar-gyrosomus regius Asso,

1801) del peso di un paio dichili ma, nella fase adultapuò raggiungere una lun-ghezza massima superioreai 2 metri ed un peso di oltre50 chili. E' una delle speciepiù recenti nel panoramadelle produzioni ittichedell'area mediterranea. Leprime prove di allevamentoavvennero in Francia conesemplari catturati in am-biente naturale e poi alleva-ta a Cannes e Camargue edin Italia a La Spezia, Orbetel-lo e Marina di Racale in Pu-glia. Insomma, a Milano, do-po 131 anni, si è ripetuto ilsuccesso delle tipicità delbasso Salento, pesce delloJonio in testa, come accad-de nel lontano 1884 allorchéil Comizio Agrario gallipoli-

no allestì la collezione di pro-dotti di terra e mare perl'Esposizione Generale di To-rino del 1884 che fu unagrande occasione per l'Italia.

ad Expo Milano 2015

foto: N. Pacella

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella

Page 40: SALENTO IN TASCA 861

salentointasca40

Page 41: SALENTO IN TASCA 861

41salentointasca

Il crudo sapore del mare ela fresca carne dei crostacei,gambero rosso e violetto diGallipoli in particolare, maanche aragosta, astice edostrica Fin De Claire sono icrudité più apprezzati dagliospiti del ristorante Zio pe-sce Officina di Mare a Leccein via Piero Gobetti, 19.Il patron del ristorante, Mas-similiano Ingrosso, ha matu-rato la sua esperienza con icruditè di ogni tipo a N-ddèrr'a la lanze, il vecchioporto di Bari, dove ogni do-menica si consuma l'anticorito di mangiar “l cozz pelos”(cozze pelose) e “l'alliv” o“allievi” ma anche “allìive”. Sitratta delle sapide e calloseseppioline da consumarecrude con qualche goccia dilimone o “l'tagghiatedd”, ta-

gliatelle di seppioline crudeo fritte. Alla freschezza e alprofumo del mare si aggiun-ge la genuinità delle materieprime e la tecnica di cotturadi Francesco Grassi, chefdell'Alberghiero di Brindisiche ai fornelli interpreta lacucina tradizionale salentinae mediterranea sfornandopiatti di polpo con patate epomodorini, crocchette di

pesce spada e melanzane,tartara di tonno rosso, dado-lata di tonno, frittura di cala-mari e mille altri sapidi e de-licati piatti serviti a tavolacon stile e grande professio-nalità da Alessio Tufano,Francesco Pisanò e AngeloTurco. Gustosissimo il“Tagliolino alle ostrichefumé” con la “nuvoletta” divapore, che affumica la pa-sta e conserva le proprietàorganolettiche dell'ostricaFine de Claire, dalle carniturgide al retrogusto dinocciola, accompagnatoda un vino bianco fruttato,floreale e speziato come ilVintage Tunina, prodottoda Cantine Jermann delFriuli Venezia Giulia.

Nudi e crudi da Zio pesce a Lecce

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 42: SALENTO IN TASCA 861
Page 43: SALENTO IN TASCA 861
Page 44: SALENTO IN TASCA 861

CHIUSURA ESTIVA

DB d’Essai Arenac/o cortile della MediatecaOfficine Cantelmo* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

PIXELSSala 1

17,40 - 20,05 - 22,30Sala 7 3D

18,30 - 21,30

dal 30 luglio al 5 agostoWHIPLASH

21,00dal 3 al 5 agosto

TURNER21,00

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 861

PIXELS19,30 - 21,30

IL RAGAZZO DELLAPORTA ACCANTO VM14

19,30 - 21,30

Sala 1PIXELS 3D

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

IL RAGAZZO DELLAPORTA ACCANTO VM14

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 3

LEFT BEHIND - La profezia18,45 - 20,45 - 22,45

* domenica

EX MACHINA18,45 - 20,45 - 22,45

* domenica

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 861

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 861

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 861
Page 49: SALENTO IN TASCA 861
Page 50: SALENTO IN TASCA 861

50 salentointasca

Passione, determinazione edun grande patrimonio di ec-cellenze: l’Italia è una penisolabaciata dal sole, dove l’amoreper la natura ed il desiderio ditrasmettere tutta la sua genui-nità dalla terra alla tavola rap-presentano un connubio me-raviglioso, in cui la freschezzae la stagionalità dei prodotti sisposano con l’arte della cucina.Peculiarità di spicco negli agri-turismi: ne parliamo con Gio-vanni Catamo, giovane im-prenditore agricolo di Sanarica.

Il tuo rapporto con il calcio?Da adolescente l’ho praticatocon risultati negativi: essendodi grande stazza fisica, erotroppo lento per correre e fa-cevo interventi fuori tempo.Così, ho provato per un pò aparare... meglio il sollevamen-to pesi! Tifo per il Lecce e nutrouna leggera simpatia per laJuve, legata a Del Piero e Buf-fon, due calciatori che stimo.Il tuo preferito?Ho sempre apprezzato Rober-to Baggio per le sue eccezio-nali qualità tecniche. Se doves-si scegliere un giallorosso, direiMiccoli, perchè fa parte di queipersonaggi, come GiulianoSangiorgi, Emma Marrone edAlessandra Amoroso, che han-no dato lustro alla nostra terra.Chi inviteresti a cena?Visto che, nei prossimi giorni,sarà nel Salento, mi farebbepiacere ospitare il rapper J-Ax.Se venisse Beckenbauer, po-trebbe parlare in tedesco conmio padre ed il cuoco Nunzio,mentre Beckham sarebbel’ideale per colloquiare in in-glese con mia sorella Sofia...

Suggerimenti a tavola!C’è la tendenza generale adabusare di fritture: io prediligola cucina “sana”, magari a basedi verdure coltivate e prepara-te in casa. Per un atleta è fon-damentale il giusto apportodi proteine e carboidrati. Come vedi il Lecce?Spero sia l’anno giusto per tor-nare nel calcio che conta. Sa-rebbe bello festeggiare a suondi tamburello la promozione!Una aneddoto da narrare...La mia famiglia vanta una lun-ga tradizione di tamburellisti:mia nonna Stella Rena suona-va alle tarantate. Ricordo, nel‘96, uno storico raduno di tam-burellisti nella nostra casa, chesuonavano con papà e nonna,intorno ad un grande fuoco...Chi vogliamo salutare?Saluto mamma Bianca, papàLuciano, Sofia, la mia dolcemetà Azzurra e la sua splendi-da famiglia; il nostro agrono-mo Sandro Ingrosso, tutti ipreziosi collaboratori, sia inambito ristorativo che agrico-lo, ed il mitico Andrea Ture diCastrignano dei Greci.

Quattro chiacchiere

Page 51: SALENTO IN TASCA 861

51salentointasca

Il Lecce si prepara, domenica2 agosto alle ore 21, alla suaprima uscita ufficiale davantial pubblico salentino, quandoal Via del Mare sarà di scena ilCatanzaro, in una gara valevo-le per il primo turno della Cop-pa Italia. Un impegno che, sulpiano tecnico-tattico, potràdire poco o nulla, in conside-razione dei trenta giorni man-canti alla chiusura del calcio-mercato, con la conseguenteimprovvisazione degli schiera-menti in campo, e con tutti ipostumi dei carichi di lavori acui gli atleti si sono sottopostinei ritiri estivi, che ovviamenteincidono sullo stato di formae sulla brillantezza degli stessi.Difficile, pertanto, dare giudizi

veritieri sulla prova corale edindividuale dei protagonistiche scenderanno sul terrenodi gioco; sarà comunque unaprima occasione per testimo-niare affetto e vicinanza a mi-ster e squadra, con quel caricod’intensa passione che, permolti anni, è stata la vera armain più del Lecce. Una caratteri-stica richiamata dal presidentedell’U.S. Lecce Saverio SticchiDamiani e da Enrico Tundo,nel corso della presentazionedella nuova campagna abbo-namenti “Nella tana dei lupi”della società giallorossa. Unafrase dal duplice auspicio: ilprimo è di rivedere undici lupiaffamati di vittorie, in gradodi sbranare i malcapitati avver-

sari di turno; il secondo è diavvertire l’impeto rabbioso deilupi sugli spalti, in uno stadiodi nuovo gremito e “caldo”(non da tutto esaurito comein tempi ormai lontani, ma al-meno più popolato...), in virtùdi prezzi a dir poco convenien-ti, che testimoniano la buonavolontà da parte del nuovosodalizio di avvicinare i tifosie di ricreare quel feeling im-prescindibile per vincere. Il re-sto, come sempre, lo dirà ilcampo... Ora, occorre fiducianelle scelte tecniche e nellecapacità gestionali di ambien-te e spogliatoio. Il tifoso veroè chiamato ad “ululare” la suariscossa, rendendo inespugna-bile la tana dei lupi! u.b.

foto: A. Stella

Page 52: SALENTO IN TASCA 861

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 861

Prosegue il Locomotive JazzFestival. Il 31 luglio al Castel-lo di Acaya alle 21.30 BeboFerra e Javier Girotto con“Kaleidoscopic Arabesque”.Dalle 23.30 al Museo Ferro-viario, After Concert Loco-motive Party con Live JamSession. Sabato 1° agostoalle ore 11 all'Open Space inpiazza Sant'Oronzo a Leccepresentazione del tema deldecennale “L'equilibrista”con Raffaele Casarano e GigiMangia. Alle 20.30 open sta-ge all'Anfiteatro romano coni ragazzi vincitori del bandoLocomotive Giovani 2015,protagonisti anche il 2, il 3 eil 4. Alle 21.30 Raffaele Casa-rano incontra la performer

Valentina Franchino. Alle22.30 Nordic Duo: John Sur-man e Vigleik Storaas. Alle23.30 after concert Locomo-tive party al Museo Ferrovia-rio (anche il 2 e il 3 agosto).David Linx e Diederik Wisselsaprono il 2 agosto alle 18all'ex Convento dei Teatini,mentre ritorna Paolo Fresu,che, alle 22 con Daniele DiBonaventura, presenta ilprogetto discografico “InMaggiore” (ECM), all' Anfite-atro. Protagonista anche il 3agosto Fresu per un “solo” inmattinata (11.30) alle Canti-ne Apollonio a Monteroni diLecce e alle 21.30 all' Anfite-atro con il progetto Hear-tland con David Linx, DiederWissels, Christophe Wa-lemme, Michele Rabbia e Al-borada String Quartet. La

notte tra il 3 e il 4, alle 4, Albain Jazz a Marina Serra di Tri-case. Super ospite è FiorellaMannoia, accompagnata daCasarano, William Greco,Marco Bardoscia, MarcelloNisi, Alessandro Monteduroe Carlo De Francesco.Il 4 agosto parata dei FunkOff per le vie del centro alle18 e alle 21.30 concerto conFabrizio Bosso, Julian OliverMazzarello e Fabio Concato,in collaborazione con laonlus Triacorda: l'intero incas-so della serata viene devolu-to a favore della costruzionedell’ ospedale pediatrico diriferimento. Festa finale coni Funk Off all'Anfiteatro. Perinfo e prevendita biglietti:www.bookingshow.it e nellerivendite autorizzate distri-buite nel Salento.

Locomotive 2015, musica, emozioni e solidarietà

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 861

54 salentointasca

I teatri della cupa:il festival del teatro e della artiProsegue a Campi Salentinadal 1° al 3 Agosto “I teatridella Cupa” , il Festival delteatro e delle arti nella valledella Cupa, edizione pilotadel 2015, nata all'interno

del programma di valoriz-zazione dei Beni Culturalidell'Unione Europea e dellaRegione Puglia e nello spe-cifico del Teatro Comunaledi Novoli affidato, alle due

compagnie residenti vinci-trici del Bando Teatri Abitati,Factory e Principio Attivo.Tre serate ricche di eventied appuntamenti. Per altreinformazioni 340.3129308.

Taekwondo: il 1° Internazionale Grecìa SalentinaOltre 1000 atleti di 111 so-cietà provenienti da 11 Paesisi sono sfidati dal 24 al 26luglio scorsi sui 7 tatami(campi di gara) in Largo 1°Maggio a Martano per il “1°Internazionale GreciaSalentina” di taekwondo, or-ganizzato dal Team Chiriatti,sotto l'egida della Fita ed ilsupporto del Comune diMartano. Grande successodi sport, spettacolo e spet-tatori per l'evento che ha

avuto come madrina la18enne Marina Rizzelli, diTrepuzzi, campionessa italia-na e bronzo mondiale juniordi Taipei 2014, insieme aicompagni di club dell'Olympic Giannone, i fratelliLorenzo ed Alessio Toraldo.In gara anche i campionimondiali Davide Spinosa eVito Dell'Aquila della NewMartial Mesagne, NicolòBotrugno, oro europeo, Do-nato Cipolla, bronzo euro-

peo, e il “Team D'Amico”,campioni d'Italia nelle For-me. Tra gli ospiti d'onore,Mauro Sarmiento, meda-glia d'argento alle Olimpia-di di Pechino 2008 ed bron-zo a Londra 2012.

Art Festival: Jazz Summer Week 2015Art Festival Jazz SummerWeek 2015 è la rassegnache dal 2 al 7 agosto, portail jazz nella Città di Matino,trasformando la storicapiazza San Giorgio e il Pa-lazzo Marchesale dei DelTufo-MACMa Museo d'ArteContemporanea, in un Jazz

Club all'aperto, dove si esi-biranno grandi musicistijazz e soul del panoramanazionale e internazionale.Sei le serate, che dalle ore22 vede protagonisti: EricMarienthal Feat. Domini-que di Piazza (2 agosto);Mission Formosa (3agosto);

Trace Elements (4 agosto);Gegé Telesforo & Soundze-ro 2015 (5 agosto); Tyra Ju-liette 5Et (6 agosto). Lachiusura di venerdì 7 ago-sto è affidata a la Mala Wal-dron Trio. Per ricevere mag-giori notizie in merito e/oprenotare: 0836. 234502.

foto Anza eMarco Lezzi

Page 55: SALENTO IN TASCA 861

55salentointasca

Dal 31 luglio al 2 agosto adAcquarica del Capo, tornala Sagra del grano, alla mas-seria cinquecentesca di Cel-so Rizzo. Uno scenario sug-gestivo per una iniziativache in questi anni ha attira-to oltre 30mila visitatori nel-la cittadina del Sud Salento,risultando una delle sagrepiù apprezzate e di succes-so. “Il grano è vita” è il mes-saggio dell’edizione 2015dell’evento, promosso dalcomitato Sagra del grano epatrocinato dalla locale am-ministrazione comunale e

dalla provincia di Lecce.Ricco il programma dellatre giorni acquaricese: sulpalco ci saranno i SudSound System, i Mascarimi-rì con la loro tradinnovazio-ne. Dalla pizzica contamina-ta alla pizzica fedele allatradizione di SciacudduzziEnsemble. Interessante an-che l’ esibizione etnofolk diIndiano Salentino. Da sot-tolineare inoltre, la parteci-pazione della band Cree-dence Clear Water Revived,direttamente dagli StatiUniti che propone un reper-

torio rock e blues. Nonmancheranno le perfo-mances ormai consolidate,come la quadriglia e lospettacolo delle majorettes.A chiudere la tre giorni, Fe-stival Bar Italia. La direzioneartistica è affidata a Rosan-na Quarta.

Ad Acquarica dal Capo la Sagra del Grano

Le periferie al centro nell’estate della CuccuvàsciaPer la nuova Estate della Cuc-cuvàscia l'assessorato allaCultura e l'assessorato allePolitiche Giovanili del Comu-ne di Galatina con la collabo-razione delle associazioni lo-

cali - Rete Informa GiovaniAmbito Territoriale Esteso,ass. BiciVetta, ass. GuerrigliaCulturale, ass. Gi.Ga. GiovaniGalatinesi - mettono le peri-ferie al centro creando la ras-

segna “Note a margine”: Lu-nedì 3 agosto alle ore 22 inp.iazzetta G. Fedele apre ledanze Andrea Labanca cheracconta “Spaghetti CouCH-SURFING Tour 2015”.

Con Cartonando a Galatina protagonisti i bambiniL'Assessorato alla Culturadel Comune di Galatina conla collaborazione della lu-doteca Baobab organizza ilcineforum “Cartonando”all'interno del calendario

della Cuccuvàscia 2015, ras-segna di film d' animazioneper bambini che coinvolge-re grandi e piccini . Martedì4 agosto alle 21 in piazzettaFedele parte la breve rasse-

gna di film d' animazionecon i corti dela Pixar, a segui-re “Pinocchio” di Enzo D'alò(11 agosto) e con “Ernest eCelestine” del regista france-se Renner (18 agosto)

Page 56: SALENTO IN TASCA 861

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 861

57salentointasca

Lecce Pizza Village sbarca in piazza MazziniLecce ospita , fino al prossi-mo 2 agosto nella suggesti-va cornice di piazza Mazzini,Lecce Pizza Village uno deglieventi più gustosi dell’anno.La rassegna nasce dal soda-lizio tra A.Pi.Sa - Associazio-ne Pizzaioli Salentini (direttada Giuseppe Lucia, campio-ne europeo di pizza acroba-tica), Napoli Festival PizzaTour ed Eventi Marke-ting&Communication.Per cinque giorni, nel cuoredella città, si sono accesi iforni della più grande pizze-ria a cielo aperto del Salento:oltre 40 pizzaioli salentini enapoletani si alternerannodietro 11 forni a legna. Circa1200 i posti a sedere dislo-cati in piazza per l'occasionee ogni serata viene animatada concerti, spettacoli e djset. Nel corso della manife-stazione, si svolgeranno an-che forum ed esibizioni acura di A.Pi.Sa che grazie alconfronto con la tradizionenapoletana, promuove lacultura del mangiare sanonel mondo della pizzeria (èpresente anche una sezio-ne Gluten free con pizza ebirra senza glutine).

“Ho voluto fortemente crea-re, per la prima volta a Lecce,un connubio tra pizza salen-tina e pizza napoletana –spiega Giuseppe Lucia, pre-sidente di Apisa - in unamanifestazione meraviglio-sa ideata dall’agenzia Even-ti. Il più delle volte, la festadella pizza è dedicata esclu-sivamente alla Campania,ma anche nel Salento ab-biamo da tempo ottimi piz-zaioli pluripremiati, per cuicredo da questo confrontopossa nascere un’ opportu-nità di promozione impor-tante per la nostra pizza diqualità. All’interno dei fo-rum, ogni sera, spieghere-mo le differenze tra le duetipologie di pizza, quellacampana e quella salenti-na: il tipo di impasto e dilavorazione, nonché di cot-tura (molto veloce per lapizza napoletana, più lentae blanda per quella salen-tina). Avremo anche un for-no dedicato alla pizza sen-za glutine affidato adAlessandra De Bellis”.Due le specialità da degu-stare in piazza: la pizza mar-gherita e la pizza marinara,

sempre nelle due versioni,quella napoletana e quellasalentina. “Pizzaioli salentinie campani – spiega ancorail presidente di Apisa - utiliz-zeranno la stessa mozzarella,polpa e farina di qualità, soloche nell’impasto della pizzasalentina ci sarà l’aggiuntadella farina di grano duro.Turisti e visitatori avrannoquindi la possibilità di assa-porare le due differenti tipo-logie di pizza realizzate daimigliori professionisti delSud Italia famosi nel mondo,rigorosamente con ingre-dienti di prima qualità”.L’ingresso alla manifestazio-ne è gratuito. Stand apertidalle ore 19 (inizio concertie spettacoli, ore 21).

Page 58: SALENTO IN TASCA 861

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 861

59salentointasca

Torna l'appuntamentodell'estate allistina tra buoncibo e musica tradizionale.Anche quest'anno s i rinno-va per la seconda edizioneFesta in Terra Allisti, l' appun-tamento proposto nel pano-rama salentino degli eventiestivi nel piccolo comune diAlliste. Il filo conduttore diquest'anno è sicuramente ilbuon cibo, attraverso la lineamaestra della tradizione.Negli stand gastronomici,allestiti durante le tre seratedella manifestazione nell'area mercatale di Alliste dallevarie associazioni coinvolte,si potranno gustare preliba-tezze e leccornie che si ri-chiamano all'autenticità ealla tipicità locale, dove il gu-sto è guidato tra terra e ma-re, tra mille emozioni, comecapita a qualsiasi visitatoredel Salento nell'ammirare iltipico paesaggio marino edelle retrostanti campagne.Non si può restare indifferen-ti ai colori intensi contenutinel panorama costiero, co-me non si riesce a rimaneredistratti di fronte al caldo ab-braccio della terra rossa e deipaesaggi di pietra. Elementi,

terra e mare, che dopo averrapito lo sguardo, si unisco-no in una serie di piatti e diricette ispirate alla tradizionee proposte al pubblico, versoun exploit di emozioni.Inoltre, grazie alla collabora-zione dei maestri pasticcieridi Alliste Giovanni Venneri(Cafè dei Napoli) e QuintinoMaggio (Pasticceria Mag-gio), sono previsti show coo-king sui dolci della tradizio-ne locale, come il celebrePasticciotto, e la migliore tra-dizione artigianale di gelate-ria. Tutto questo accompa-gnato dal buon vino e dallatravolgente passione musi-cale della Pizzica salentina,per tutte e tre le serate. Ap-puntamento dunque ad Al-liste il 5, 6 e 7 agosto, pressol'area mercatale, per goderea pieno di una manifestazio-ne autentica e coinvolgente,scoprendo tradizione e spi-rito festoso del popolarepercorso musicale e cultura-le, con la pizzica salentinafilo conduttore di tutte leserate. Il programma, neld e t t a g l i o , p r e v e d el'esibizione del gruppo dimajorette Le Coccinelle, dei

gruppi musicali Cantine Ga-ribaldi - Musica da due mon-di e Indiano Salentino (5agosto); il 6 agosto, la seratasi apre con l'esibizione digruppi cameristici del Con-servatorio Tito Schipa di Lec-ce, della scuola di ballo Oi-stros Salento Danza e lapizzica degli Aria Antica; nel-la serata conclusiva (7 ago-sto), apriranno il percorsomusicale gli alunni de' LaScuola di Saxofono di Alliste,seguirà uno spettacolo dellascuola di ballo Salento Dan-ze, per concludere con lacoinvolgente passione dellamusica salentina de' I Calanti.

Festa in Terra Allisti, tra cultura, musica e sapori

Page 60: SALENTO IN TASCA 861

salentointasca60

Nel percorso di scoperta deimigliori rosati del Salento,Puntarenas propone la de-gustazione del Rohesia, ilnuovo vino rosato dell’azienda Cantele. Appunta-mento venerdì 31 luglio , ore18.30, presso il chioschettodel ristorante-spiaggia Pun-tarenas (Torre Specchia, Ma-rina di Vernole, lit. San Catal-do - San Foca). Un aperitivo“mordi e fuggi” apre la stra-da alle note fresche e inten-se del vino salentino, chetrae la sua forza dall’identitàforte e orgogliosa del luogodi provenienza. Rohesia vie-ne servito da sommelierprofessionisti e presentatoin formato magnum (1,5 lt).In più, il gusto si unisce all’avventura grazie alla parte-

cipazione speciale dei Mae-stri dell’Aria. L’evento gratui-to è stato organizzato daPuntarenas Salento, moltopiù di un semplice stabili-mento balneare. Nel cuoredella costa adriatica, tra lebasse scogliere della Marinadi Torre Specchia, sorge ilChioschetto, ambiente rilas-sante - di legno e canniccio

- riscaldato dalla luce del tra-monto e sfiorato dalla brez-za. Uno spazio dedicato aifrutti di mare e agli aperitiviesclusivi, a pochi metri didistanza dal ristorante dive-nuto ormai punto di riferi-mento per gli amanti dellabuona cucina. Una storia,lunga 15 anni, costellata daeventi, piatti rinomati, serviziimpeccabili e panorami in-cantevoli. Belli e coloratissi-mi gli arredi: sedie multico-lor, divanetti in tek, tendesoffici che si gonfiano al ven-to, donano brio e verve allastruttura, ai cui tavolini ci sipuò accomodare per gusta-re alcuni dei tanti piatti inmenù, come i Maritati concozze, pomodorini e rucolao le famose Ruote pazze ai

Alla scoperta di Rohesia: Puntarenas incontra

Page 61: SALENTO IN TASCA 861

61salentointasca

frutti di mare. E’ possibilegustare ricci e crudità di ma-re seduti sugli scogli che in-corniciano la piccola baia.“L’appuntamento si inseriscenel percorso di scoperta deivini del Salento inauguratoalcune settimane fa - spiegaFlavio Verri, titolare del Pun-tarenas - abbiamo deciso diinvitare la prestigiosa azien-da Cantele per permettereai nostri clienti e ai turisti discoprire le caratteristicheuniche del Rohesia, nell’ at-mosfera tranquilla e spensie-rata di un aperitivo sul mare.Il modo migliore per assapo-rare il meglio dei prodottiche questa terra propone”.Venerdì 31 luglio sarannopresenti, inoltre, i Maestridell’Aria, eccellenze italiane

nel campo del volo. Parteci-pare ad uno degli aperitiviPuntarenas è un’ esperienzaunica, in cui il gusto della tra-dizione incontra il profumointenso e il carattere forte deivini salentini, in cui i coloridel tramonto incrocianospesso la magia dei fuochi ol’avventura nei cieli. Rohesiaè il nuovo rosato di Cantele– vinificato dalle stesse uveche costituiscono il cuore del

Teresa Manara Negroamaro.E’ solo alla sua seconda ven-demmia, eppure si lascia giàriconoscere. Complice il ri-scontro più che positivo dell’inizio, dovuto all’identità diun vino che non lascia mar-gine a compromessi né sisnatura per seguire gli orien-tamenti dettati dal mercatodel momento. La forza delRohesia sta proprio nella suaidentità e nel suo luogo diprovenienza, non la Proven-za né un tentativo di emula-zione vano, bensì il Salentoe le sue caratteristiche uni-che. La campagna pubblici-taria ideata per il Rohesia ri-prende questo concetto e losintetizza, caratterizzando almassimo grado il claim “Fora Monochrome World”. In unplurale omologato, un vinorosato fuori dal coro.

il nuovo rosato Cantele

Page 62: SALENTO IN TASCA 861

62 salentointasca

L'ultimo “Viaggio nei Saporidel Salento”, prima dellapausa estiva, promosso daNuova Generazione a Cori-gliano d'Otranto, venerdì31 luglio 2015 alle ore 19, èsegnato dai profumi degliortaggi, fiori edibili ed erbearomatiche del territorio sa-lentino tra cui un deliziosoe fresco ortaggio: la pupu-neddhra, Cucumis melo L.,organo edùle del frutto im-maturo (peponide) che vie-

ne normalmente consuma-to in alternativa al più co-mune cetriolo (Cucumis sa-tivus L., 1753).Gli esperti Antonio Bruno,Roberto Donno, AlessandraFerramosca, Nunzio Pacella,Giuseppe Perbellini, Anna-maria Sticchi, Vinicia Cota e

Pantaleo Rielli coordinati daSergio D'Oria, chiacchiere-ranno su come si utilizzano,si cucinano, si conservanogli ortaggi e quali fiori sonocommestibili e soprattuttoquali erbe aromatiche checaratterizzano il nostro ter-ritorio si possono raccoglie-re in campagna. Un viaggiodunque tra vecchie tradi-zioni e sapori antichi, maanche tra nuove tecniche,nuove interpretazioni enuove idee. L'incontro èl'occasione per assaggiareverdure crude, finger food

di ortaggi e gustosi fiori, de-licati sorbetti di pupaned-dhra e chissà quanti altri mil-le gusti di gelato e sorbettopreparati dal mago RobertoDonno di DolceArte di Cu-trofiano. Pupuneddhra maanche minunceddhra ecucùmmaru, ortaggio colti-vato nei territori di Nardò,Copertino, Corigliano d'Otranto, Cutrofiano e parti-colarmente apprezzato aSan Donato di Lecce, èl'ingrediente più importantedell'insalata grika di Marti-gnano entrata in questi gior-ni nell'elenco dei ProdottiAgricoli Tradizionali certifica-ti dal Ministero delle Politi-che agricole e Forestali, suproposta dell' assessoratoregionale all' Agricoltura.

Ortaggi, fiori ed erbe a Nuova Generazione

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 63: SALENTO IN TASCA 861

63salentointasca

A Caprarica di Lecce la Festa te la UliataSi scaldano i forni per la do-dicesima edizione della Fe-sta te la Uliata, l’evento checelebra uno dei prodotti piùtipici e casarecci della cucinasalentina, la puccia con leolive nere, riuscito incontrotra le olive nere dei secolariulivi e la farina dei dorati gra-ni. Questo vivace appunta-mento estivo, è interamenteorganizzato da ActionAidLecce a sostegno delle cam-pagne di ActionAid Italia, lapiù grande ONG presente inItalia, impegnata in tutto ilmondo contro la povertà el'emarginazione sociale; unriuscito mix tra solidarietà etradizione in queste ribattez-zate “Notti della Solidarietà

Salentina”. I più coraggiosipotranno sfidarsi e vincereconsumazioni nella diver-tente Gara dello Sputo delNocciolo, un simpatico re-cord, o pubblicando sui so-cial il selfie più bello dellaserata (#selfieuliata). Sul pal-co la migliore musica tradi-zionale. Venerdì 31 luglio, ilnuovo spettacolo de I Scia-nari, un misto tra ricercatatradizione e instancabilefolklore. Sabato 1° agosto, ilgradito ritorno sul palco del-la “uliata” degli Alla Bua, inuna delle loro tappe preferi-te. Fino a tardi tamburellitravolgenti e tanta energia.Domenica 2 agosto, si chiu-de con la voce della tradizio-ne musicale salentina, ani-ma della Notte della Taranta:

Antonio Castrignanò. Lo ac-compagneranno i migliorimusicisti salentini in unospettacolo travolgente edemozionante. La sapienzaculinaria delle nonne è pron-ta a regalare delizie per i pa-lati di migliaia di turisti e vi-sitatori che, come ognianno, invaderanno Caprari-ca di Lecce per questa im-perdibile festa. Sarà difficilescegliere tra calde uliate ap-pena sfornate, ottimi arrosti,tipiche bruschette, pittule efriselle, ricchi piatti di verdu-re fresche, parmigiana egrandi pucce da riempire intutti i modi. Per finire dolcitipici come spumone e pa-sticciotto caldo, ottimo vinotipico, e un fresco sorso dibirra alla spina.

Page 64: SALENTO IN TASCA 861

64 salentointasca

Il conto alla rovescia è parti-to, pochi giorni e la festa en-tra nel vivo per l'undicesimaedizione. Quest'anno, però,la macchina di Birra e Soundè già partita, con una seriedi eventi che preparanoall'esplosione del 3 agostoprossimo. Ma prima di sve-lare tutte le grandi novitàdell'edizione 2015, è ne-cessario ricordare che il filoconduttore dell'evento èsempre lo stesso: culturabirraia con particolare at-tenzione alle produzioniartigianali e qualità, decli-nata attraverso le vie delgusto, dello spettacolo,della voglia di stare insie-me. Il festival europeo dellabirra creato da Mebimport“porterà nel Salento oltre200 birre da ogni angolodel mondo - preannunciail patron, Maurizio Zecca-raddoppiando così l'offertadelle passate edizioni.Grande attenzione anchealla gastronomia, con glistand che ci racconterannol'Italia a tavola, da nord asud dello stivale, e Beefand Beer, un'altra gustosanovità. La birra unisce, è

una cultura. Che va cono-sciuta, approfondita, stu-diata. Per questo avremoesperti e mastri birrai neglispazi di Birrarte, pronti adaccompagnare i presentiin questa fantastica spu-meggiante dimensione”.Birrarte è un progetto chesi rivolge ad appassionatie neofiti, realizzato in col-laborazione con numerosipartner, finalizzato a dif-fondere la cultura birraianel sud Italia. Ogni giorno,per tutta la durata dell'

evento, workshop conesperti e mastri birrai e de-gustazioni guidate. Dal 3al 9 agosto si alternerannoin diverse fasce orarie,nell'ordine: Interbrau,azienda italiana; Founders,birrificio di prodotti artigia-nali americani; birrificioagricolo Antoniano; birrifi-cio Nursia che sorge in unmonastero; birrificio Bala-din nato come brewpub;birrificio artigianale del Du-cato, il micro birrificio ita-liano più premiato al mon-

Birra e Sound 2015: appuntamento dal 3 al 9

Page 65: SALENTO IN TASCA 861

65salentointasca

do; birrificio artigianaleSorà Lamà, situato a Vaie,in Val di Susa; il birrificiopugliese Birranova; il gio-iello dei monaci trappistibelgi Chimay; birrificio Bir-ra del Borgo da Borgorose;micro birrificio Malatesta,di Lecce; Birra Salento.E poi Beef and Beer: degu-stazione di birre accompa-gnate da burger preparaticon le carni più pregiatedella gastronomia italianaed estera. Fotocontest econcorsi: scatta, condividie vinci il tuo peso in birraè solo uno dei concorsi or-ganizzati per BeS 2015. Lefoto più simpatiche realiz-zate con il tema Birra eSound, saranno premiatecon decine di chili di…bir-

ra. Durante i 7 giornidell'evento, inoltre, i visita-tori potranno dire la loronel camera box- confessio-nale allestito nell'area mer-catale. Ricco il programmamusicale: due palchi peraltrettante aree concerto.Si parte con gli Africa Unite.Gli ospiti sono tantissimiper tutti i generi musicali,dalla tradizione popolaresalentina al divertentismo,al reggae e molto altro conSalento Calls Italy e nume-rosi gruppi (cfr.allegato).Sui social network la pagi-na ufficiale di Birra e SoundMebimport Beer Festival,per essere protagonisti intempo reale. L' inaugura-zione dell'evento è fissataper le 20 del 3 agosto pros-

simo. Dopo il taglio del na-stro e il primo Cin con i boc-cali in alto, le Harley delgruppo Indian Bikers Mc Ta-ranto, saluteranno la festacon il rombo delle loro mo-tociclette. Novità dell' anno,il fumetto che ha per prota-gonista Bikko, il simpaticoboccale mascotte dell' even-to. Dalla lavorazione dell' or-zo alla produzione di birraalla sua distribuzione, Bikkopercorre i meandri di questomeraviglioso mondo ac-compagnato da Oz e da Pi-gnata.E poi, camera box:Bikkiamoci...dite la vostra,una sorta di confessionalein cui ognuno potrà raccon-tare la sua birra e sound, indiretta live durante le setteserate dell' evento.

agosto a Leverano

Page 66: SALENTO IN TASCA 861

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 861

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 861

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 861

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 861

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 861

71salentointasca

La Cupertinum, l’antica Can-tina del Salento propone permartedì 4 agosto, dalle ore20 presso la propria sede, invia Martiri del Risorgimento6, a Copertino, una serata didegustazione dei propri vinie dei prodotti tipici del terri-torio. L’evento viene allietatodal concerto di taranta e piz-zica con il gruppo musicalesalentino dei Tamburellistidi Torrepaduli. Il gruppo ètra i più amati ed apprezzatimusicisti della tradizione pu-gliese: un risultato cui sonopervenuti dopo molti annidi ricerca e di impegno. Allachitarra e alla voce PierpaoloDe Giorgi, autore delle mu-siche e dei testi. Il primotamburello è quello di Roc-

co Frisullo detto Luca. Allafisarmonica e al tamburelloc’è Donato Nuzzo, coautoredelle musiche. Il violino èsuonato da Valentina Cariu-lo. La prima ballerina e core-ografa è Serena D’Amato.Salvatore Crudo è primo bal-lerino e tamburellista. I Tam-burellisti di Torrepaduli, han-no suonato nelle piazze enei teatri di tutto il mondo,sorprendendo tutti con il vir-tuosismo delle percussioni,con le tecniche vorticose edella danza e con i contenutiartistici e poetici delle lorocanzoni. Gli esaltanti ritmidionisiaci della loro musicae della loro pizzica pizzica,straordinaria eredità dellaMagna Grecia e della tradi-

zione pugliese, hanno in-fiammato tantissimi animiin una travolgente parteci-pazione collettiva.Per ricevere maggiori infor-mazioni, telefonare al nume-ro 0832.947031 oppure suwww.cupertinum.it

Dal 31 luglio, a Castro, par-te la X edizione del PremioCastrum Minervae, premiod’imprese culturali e crea-tive di Puglia che quest’ an-no ha scelto come tema“Cooperazione, sviluppo enuove prospettive medi-terranee - Incontri”. Il Pre-mio Castrum Minervae, di-

retto da Luciano Schito, èuna manifestazione pro-mossa dal comune di Ca-stro (Le) e prende il nomedall’antico insediamentomessapico, luogo che ospi-ta la rassegna, dove recentiritrovamenti archeologicitestimoniano la presenzadi un santuario dedicato

alla dea Minerva, il Tem-plum Minervae citato daVirgilio come approdo diEnea sulle coste della no-stra penisola nel terzo librodell’Eneide. La rassegnaprende il via venerdì, pres-so il Castello aragonese diCastro, dove sono state al-lestite anche tre mostre.

I Tamburellisti di Torrepaduli alla Cupertinum

A Castro il X Premio Castrum Minervae

Page 72: SALENTO IN TASCA 861

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 861

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 861

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 861

ORIZZONTALI 1.”Nemmeno mia sorellavuole” in dialetto 12.Si disputano ogni 4 anni13.Le iniziali di Moscardelli 14.Quattro roma-no 15.Misura dell’intelligenza 16.Sassari17.Simboli di carbonio e iodio 19.Catalogoeuropeo dei rifiuti 21.In nessun caso 23.Giococon le carte 25.Il nome di Zimmer 27.Sottile,magro 28.Alberto Sordi 29.Le iniziali di Rakitic30.Simbolo del tulio 32.Strumento da taglio33.Le vocali 35.Valore aggiunto 36.Oristano37.Arte latina 38.Videogioco multiplayer40.Hugh, attore britannico 42.Le iniziali diCaputo 44.Ferro inglese 45.”Voi” a Lecce 46.Ilgiorno che celebra l’ambiente 48.Si mettonoai piedi 50.Il nome dell’attore Somerhalder52.Private di scarpe 53.Per nulla 56.Firenze57.”Slancio” leccese 58.Iniziali di Capossela

VERTICALI 1.”Adesso piango!” in vernacolo2.La casa delle api 3.Nè sì, nè no 4.Comunquenei messaggi 5.Storica catena di grandi ma-gazzini 6.Affermativo 7.gruppo rock inglese8.Radio Dimensione Suono 9.Nota musicale10.Rancore, disprezzo 11.Le iniziali dell’attriceMascino 17.”Che sapevo io?” per un leccese18.Raffaele, musicista salentino (nella foto)20.Le iniziali del filosofo Nozick 22.”Va” a Lecce23.Donna dell’Est europeo 24.Due cose insie-me 26.Famosi quelli di Uccio Aloisi 31.”Baffo”salentino 34.Vocali in Gianna 39.Il nome diAdams e Ferry 41.Quelli di mare hanno i coralli42.Le dispari di Satana 43.”Pieno” nel Salento47.Niente in Francia 49.Le iniziali di Albanese51.Impresa ferroviaria italiana 52.Stefano Fon-tana 54.Articolo 55.Le iniziali di Coveri

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

12 13

14 15 16 17 18

19 20 21 22 23 24

25 26 27 28

29 30 31 32

33 34 35 36

37 38 39

40 41 42 43 44

45 46 47

48 49 50 51

52 53 54 55

56 57 58

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 861

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 861

Si può utilizzare anchecome copri di vano

(cartello in un negozio nel Salento)n.d.r.: sicuramente... ma non è

possibile coprire l’errore!

Insalata tiepida di spinaci e scappi(ricetta su un periodico salentino, del 22/04/15)

n.d.r.: ...e perchè bisognerebbe scappare?La svista non è “scappata”...

la frase

Moi, m’aggiu ncaddhrisciatu...Adesso, mi sono stufato...

77salentointasca

Carpignano Salentino fu abitato sin dallapreistoria, come testimoniano i menhirGrassi e Croce Grande (o Staurotomèa). Inseguito, fu assoggettato ai Romani, ai Bi-zantini e, sotto gli Angioini, divenne feudo...

A Lecce nacque, nel 1858, Antonio De VitiDe Marco, considerato uno dei più grandieconomisti italiani. Visse a Casamassella esi laureò a Napoli, dove divenne direttoredel Giornale degli Economisti e deputato.

Nel 1743, un terribile terremoto sconvolseil Salento. A Galatone, il sisma fece crollareuna parte delle mura cittadine, la porta diSan Sebastiano (ricostruita nel 1748), ilpalazzo marchesale e molte abitazioni.

Secondo alcuni studiosi, il nome Zollinoderiverebbe da Soletino (piccola Soleto),trasformandosi in Solino e Sollino. Per altri,invece, sarebbe legato al termine greco-bizantino tsuli, che significa cencio...

lu sapiti ca...

lu dialettu

Candellinu: piccolo confetto per ricorrenze.Fommecare: vomitare.Mbrunelle: susine.Ncaddhrisciatu: annoiato, stufato.Sargeniscu: anguria.Scaurtare: rovistare, cercare oggetti.Trainieri: conducente del carretto.Uttàru: artigiano delle botti.Zzuccarinu: uomo dal carattere dolce.

lu proverbiu

Ci paca alla mmanese ffranca alla sira.(Chi paga al mattinosi risparmia dal farlo di sera).

È opportuno affrontare primagli impegni gravosi, per

vivere al meglio la giornata...

lu dialettu

Page 78: SALENTO IN TASCA 861

78 salentointasca

venerdì 31

Alezio- Agriturismo Santa Chiara Led Zeppeli vs Creedence liveInfo 388.6020270Campo di Mare- Calidoski Les Folies de la Nuit: dj Mino BurlesqInfo 349.2445166Copertino- Maff Birrosteria Pretzel Logic Blues Band in concertoInfo 320.1123273Cutrofiano - PiccapaneDaniele Contardo in concertoInfo 327.8453459Gallipoli - PrajaSpecial guest FatBoy SlimInfo 348.6297999Gallipoli- RiobòVenerdì Samsara TourInfo 329.7644208Porto Cesareo - Hookipa BeachBacardi Summer Wave 2015Info 338.9194796Porto Cesareo - Isola Beach ClubLa Grande Bellezza: dj Paolo MeleInfo 339.6023180Torre San Giovanni - Macondo PubNatural Mystic in concertoInfo 334.2731731

Andrano Marina- CochabambaSerata di musica liveInfo 320.7165407Castro - Blu BaySpecial guest Michel CleisInfo 327.7449530Copertino- Maff Birrosteria Ferro Battuto live (tributo a Battiato)Info 320.1123273Gallipoli- CavePan-Pot, Matador e Cristian CarpentieriInfo 329.3487846Gallipoli- Parco GondarBoom Da Bash & CongorockInfo 327.8215783Gallipoli- PrajaSpecial guest dj AntoineInfo 348.6297999Gallipoli- Publlik CafèSerata di musica liveInfo 349.2931100Gallipoli- RiobòSpecial guest Paul RichardInfo 329.7644208Laghi Alimini - BahiaOsvaldo Dell’Anna, Leandro Catanese dj’sInfo 327.3104088

Lecce - Outline Summer Cabaret con Giobbe Covatta Info 351.1999491Marina Serra - Bonasciana Emily is Pregnant liveInfo 389.2896517Pescoluse di Salve - Mosquito Salento Calls Italy Live ShowInfo 347.4710908San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974San Foca - Mamanera Old Time Som’ting: Villada PosseInfo 335.7828866Santa Cesarea Terme - GuendalinaSpecial guest Dubfire & PercInfo 329.4235960Sternatia - Slurp Biagio Antonacci cover band liveInfo 329.8566837Torre Chianca- Divina ClubSerata latino americanaInfo 345.0912218Torre Specchia - Buena VenturaEl Sabatone de Tobia LamareInfo 328.6170914

sabato 1

Page 79: SALENTO IN TASCA 861

79salentointasca

domenica 2

Aradeo- Caffè del Teatro Special guest Roberto Dell’EraInfo 346.1829533Gallipoli - CotrieroL’aperitivo con djsetInfo 340.6662833Gallipoli - CaveRiccardo Villalobos, Skizzo e Marco GuidiInfo 329.3487846

Gallipoli- RiobòSpecial guest Ilario AlicanteInfo 329.7644208Gallipoli- Zen LidoBeach Party All Day con dj TelloInfo 347.0546110Pescoluse di Salve - MosquitoDomenica Celebrities: Amedeo AndreozziInfo 347.4710908Sternatia - Slurp Mino De Santis in concertoInfo 329.8566837Torre dell’Orso - Casaccia Parabirr.Serata di musica liveInfo 333.1418647Torre Lapillo - Togo BaySound & Happiness: Togo SpritzInfo 327.6105084

lunedì 3

Gallipoli - Parco Gondar Adam Beyer, Mano Le Tough, The ElementInfo 327.8215783Nardò- Hostaria Corte Santa LuciaIl lunedì a si pizzica: canti, suoni e balliInfo 0833.835275Sogliano Cavour- Giardini di GianoSpandau Ballet cover band liveInfo 338.8526582

martedì 4

Casalabate - Bahia NegraVinyListic con Cristian CarpentieriInfo 347.3781054

Gallipoli - Rio BoIl Martedì del Villaggio Info 329.7644208

Giuggianello - Il Giardino del FòllaroLive in collina: serata di musica liveInfo 327.0417864

Laghi Alimini - JustI Love Tuesday Info 349.1036357

Lecce- Urban CafèFrancesca Romana Perrotta liveInfo 0832.288388

mercoledì 5

Casalabate - Bahia NegraMercoledì Live con Blu di MetileneInfo 347.3781054Gallipoli- CavePaul Ritch, C. Pisaturo, Rebekah, FabluzInfo 329.3487846Laghi Alimini- BahiaIl Mercoledì dell’AdriaticoInfo 327.3104088

giovedì 6

Cerfignano - Hakuna MatataAnimazione, musica e messaggeriaInfo 388.3480608

Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Gallipoli - Praja PopFest: special guest Gigi D’AgostinoInfo 348.6297999

Gallipoli - Zen Beach Special guest Dario NunezInfo 347.0546110

Tuglie - Villa PrandicoBar Italia con Vanny djInfo 329.7644208

Page 80: SALENTO IN TASCA 861

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

80 salentointasca

Page 81: SALENTO IN TASCA 861

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

81salentointasca

Page 82: SALENTO IN TASCA 861

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

82salentointasca

Page 83: SALENTO IN TASCA 861

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

83salentointasca

Page 84: SALENTO IN TASCA 861

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

84salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 861

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 347.1771929Sempre aperto

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 861

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 861

87salentointasca

;-)

È inutile che ti abbracci al palo ... siamo tutti pronti a festeggiarti! Auguri

Nome: AntonioAnni: 58Segno: LeoneCaratteristiche:Precisissimo,attento osservatore,ama la natura e la bici

Page 88: SALENTO IN TASCA 861

Auguri Serena figlia d’arte e salentina doc...tra il giallorosso e il rosa!

Tra le cristalline acque salentine, un grande abbraccio

a Diego, Francesca e alle splendide Giorgia e Carola!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

88 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Con questa compagnia puoi ben

sorridere... Auguri Alessandra!

Antonio Peciccia: a volte, basta solo qual-che secondo per regalare un attimo di fe-licità... lascia stare l’orologio! saluti

Antonio Rizzo: avrai certamente sia l’ oro-logio che il telefono “rotti”... è da un meseche aspettiamo una telefonata! Auguri

Page 89: SALENTO IN TASCA 861

Enzo sei pronto per la festa? Tantiauguri di buon compleanno!

postale o per e-mail: [email protected]

89salentointasca

sortenoscia

50 anni insieme con 4 figli e 7 nipoti...Tantisimi auguri a Marcello e Mariantonietta!

E chi sa che un giorno non si riesca a

conquistarne una... Auguri Raffaele!

Flavio, Gianfranco e Salvatore: rimanerecon voi in un gruppo watshapp è davveroun’impresa... Ha fattu buenu l’Angelu!

Giorgia S.: è vero che l’estate ha ritmi fre-netici e nuovi, ma non credi di dover ri-prendere la buona abitudine delle cene?

Page 90: SALENTO IN TASCA 861

Anche se in ritardo, tanti auguri Sara per la

tua 1a candelina dai tuoi nonni e dagli zii!

Il giorno tanto atteso è arrivato, il sogno

si realizza... Auguri da Vittorio e Pamela!

Un augurio speciale ad una coppiaspeciale... Buon 45° anniversario!

Buon secondo compleannoMattia da mamma e papà!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

90 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Francesco Longo: le esperienze internazio-nali ti rendono più cittadino del mondo,ma incontrarti a Torchiarolo è megghiu...

Gemelli Franco & Giuseppe: buon comple-anno agli affezionati zii tricasini, così diver-si e così adorabili al tempo stesso!

Page 91: SALENTO IN TASCA 861

Tanti auguri a Suela per i suoi 3 anni

da mamma, papà, nonni e sorellina!

1/2 secolo, 10 lustri, 5 decenni... sono 50

portati benissimo! Auguri Valerio

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Giordano100 volte complimenti dapapà, mamma e Natalia!

Page 92: SALENTO IN TASCA 861

92salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450

Turno di Sabato 1 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 2 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 93: SALENTO IN TASCA 861

93salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,45p. 7,20 a. 8,00p. 9,25 a. 10,05p. 11,25 a. 12,05p. 13,55 a. 14,35p. 15,40 a. 16,20p. 16,40 a. 17,20p. 18,15 a. 18,55p. 21,30 a. 22,1Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 8,40 a. 9,20p. 10,45 a. 11,25p. 13,00 a. 13,40p. 14,40 a. 15,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

Page 94: SALENTO IN TASCA 861

94salentointasca

Urano è nel segno, Ve-nere e Mercurio favo-revoli. La forma psico-fisica migliora, sei assaielastico, lucido, in gra-do di esprimere po-tenzialità e pareri, sen-za forzare la mano. Seiguidato dalla raziona-lità e dall’esperienza.

La tendenza ad esserealtalenante nell’umoree nelle idee ti rendeimpulsivo e poco con-centrato. Potresti par-tire a razzo, attirato dauna novità, ed accor-gerti che stai prenden-do una cantonata. At-tenzione alle parole!

Sei dinamico e propo-sitivo, godi di aspettiastrali molto favorevo-li, perciò ricorda di es-sere ambizioso, dattida fare per ottenere ri-sultati importanti, diquelli che permettonodi crearti spazi sicuri edi regalarti positività...

Marte è nel Segno, Sa-turno positivo, sei per-fettamente in grado diorganizzare tutti gliimpegni, senza lasciar-ti destabilizzare daipiccoli contrattempiquotidiani. È un buonmomento per le rela-zioni sentimentali...

Mercurio e Giove sononel segno. Il caso a fa-vore è abbondante,ma non devi preten-dere che gli altri fac-ciano sempre ciò chedici tu. Non cercare diavere ragione a tutti icosti, sei facilitato neicontatti e nel lavoro...

Dal momento che nul-la appanna la tua luci-dità, è il caso di pensarea nuovi progetti ed ori-ginali iniziative. Recu-pera la serenità, supe-rando quei malintesiche rischiano di offu-scare la tua immagine.Hai la grande chance!

Cerca di prendere lecose con la necessariacalma, concedendotisempre il tempo perriflettere, per capire sechi hai davanti è affi-dabile o meno. Non èil momento di agire,devi semplicementeindividuare il da farsi.

Dovresti essere piùmetodico nel lavoro epiù paziente con chi tiè vicino. Se i risultatitardano ad arrivare, èil caso di riflettere suimotivi e di apportarequalche cambiamen-to significativo. Circolauna grossa novità...

Come segno, questomomento può essereconsiderato favorevo-le all’ennesima poten-za. Saturno ti permet-te di avere una visionenitida della realtà cheti circonda, puoi final-mente capire i proget-ti degni di attenzione...

Non prendere decisio-ni dettate dalla frene-sia o dall’impulsività,potresti commettereerrori di un certo peso.Sei insofferente allaroutine e facile alle at-trazioni fatali, che ticreerebbero solo ulte-riori noie e nervosismi.

Riesci a leggere ogni si-tuazione con splendidarazionalità, senza cede-re a preconcetti perso-nali. Vivace, sereno e di-sponibile, puoi ambirea raggiungere alcuniobiettivi ritenuti irrag-giungibili. Attenzioneai malanni di stagione!

Nettuno è nel segno,la fase che ti aspetta èdiscreta, le idee si fan-no ogni giorno piùchiare e la concretezzadiventa la tua qualitàpiù accesa. Non la-sciarti bloccare da ti-mori infondati, appro-fitta del tempo libero!

Page 95: SALENTO IN TASCA 861

95salentointasca

Page 96: SALENTO IN TASCA 861